Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Castelfranco Emilia 21.10.2024, ore 19:00
FILE TYPE: Audio
Revision
Tutti coloro che si sono stanziati, e non ultimi, i nostri amministratori che si sono prodigati a fronte di un aiuto, quando il vostro impegno per la comunità ci rende orgogliosi, di cui avremo poi modo di entrare nel merito del perché e del percome di questi accadimenti non si può certo negare i dettagli evento climatico e non sono solo e non è un problema solo di tombini che vi fosse, perché quando in questi testi vogliate percepita in poche ore del cosiddetto avanzo sappiamo che c'è poco da fare, anzi approfittiamo per chiedere al Sindaco di convocare un tavolo con gli enti preposti per analizzare i fatti, trovare possibilmente disfunzioni, grazie,
Passo alla seconda comunicazione.
Che in realtà noi non avremmo potuto parlare ancora di nomine dei Presidenti di Consiglio e Commissioni, però se dobbiamo, preferiamo farlo nella sede deputata che questa e non sui social, quindi togliamo.
E la nomina del Vicepresidente del Consiglio comunale è stata travagliata per il mancato accordo tra le minoranze, a cui spetta la carica nostro malgrado, esclusivamente per sbloccare una situazione che i cittadini non comprendevano e per non tenere fermi da voi del Consiglio, abbiamo, ci siamo fatti carico di una scelta che in realtà non ci competitiva ma che abbiamo detto più volte che non avremmo voluto assumere.
Vediamo un attimo i numeri, cioè i voti, perché sono quelli che fanno la differenza. I candidati Sindaci delle minoranze sono stati così rappresentati nel vuoto dell'8 enormi e Righini 2.639 multi San riunione 2.633 voti Malavasi 1.282 voti. Nel momento in cui la consigliere Righini con senso di responsabilità, ha fatto un passo indietro. Noi, come gruppo di maggioranza, abbiamo votato per i motivi su esposti per la consigliera Saturione alla vicepresidenza del Consiglio comunale e lo abbiamo fatto con convinzione, cioè, quindi non non non ritiriamo niente di quello che abbiamo fatto ora sui social, la lista frazioni Castelfranco che sostenga che per le elezioni del Presidente della Commissione, 1, che spetta alle minoranze, il Partito Democratico si è finalmente dichiarato entrando con forza in questa decisione, tutto perché, sempre per non bloccare i lavori, abbiamo votato la consigliera Pertini, facendo quindi una pseudo alleanza con Fratelli d'Italia. Ecco, questo ci fa perlomeno sorridere. Ecco il nostro vuoto, invece a favore della consigliera Sant'unioni alla vicepresidenza del Consiglio comunale, che così a questo punto non so a noi non interessa. Se la civica frazione di Castelfranco fa un'alleanza con Forza Italia con Noi Moderati e così via. Noi non abbiamo messo in discussione le competenze del consigliere, ma la TASI abbiamo fatto un ragionamento sui numeri del rispetto nei confronti degli elettori, tutti non solo i nostri, e questa non è un'arroganza. Questa è la democrazia. Grazie,
Grazie Consigliere, Bianconi, ci sono altri interventi, prego consigliera, Santoro, Unione, grazie Presidente buonasera a tutti e tutte e tre comunicazioni cercherò di essere rapidissimo, anzitutto e anche noi come gruppo consiliare ci associamo ai ringraziamenti per a tutte le persone, i cittadini volontari, Forze dell'ordine operatori,
Amministratori che sono attivati hanno lavorato incessantemente nelle scorse ore per far fronte all'emergenza che tutti ben conosciamo e per dare sostegno a tutte le persone, alle famiglie che sono state più direttamente coinvolte e.
A tal proposito, comunichiamo al Consiglio comunale che.
Abbiamo preso in attesa, ovviamente, di risolvere quelle che sono le emergenze e che hanno la priorità, abbiamo presentato una richiesta urgente di convocazione della Commissione numero 3 per fare il punto, ossia sugli gli allagamenti, noti, insomma, più più evidenti di di Piumazzo di mandolino e poi insomma anche di di gadget di Riolo ma più in generale su tutte le criticità e problematiche che si sono riscontrate sul territorio del Comune di Castelfranco appunto in occasione di questi ultimi giorni del maltempo e,
Commissione 3 che, essendo appunto.
Da Regolamento aperta alla cittadinanza potrà consentire ai cittadini e alle cittadine interessate di poter partecipare, quindi di poter ascoltare e ed entrare anche nel merito tecnico, insomma di tutte le le questioni che anche stasera in un qualche modo sono state anticipate e quindi ci aspettiamo la diciamo la, la convocazione il prima possibile, appena superata la fase dell'emergenza eventualmente anche con la presenza di enti preposti alla gestione della situazione piuttosto che alla manutenzione del territorio crediamo che sia un valore aggiunto la seconda comunicazione.
Riguarda una questione che io, che noi abbiamo già portato a questo Consiglio, lo ridico, lo ridiciamo un'altra volta poi dopo, eventualmente ci muoveremo in modo diverso e una comunicazione.
Su su tutta un'altra questione che riguarda l'uso della fascia tricolore e forse non è stato chiaro il parere giuridico amministrativo che ha fornito la Segretaria, perché vendiamo situazioni che non rispettano quello che è il dettato normativo e che dice che la fascia tricolore può essere utilizzato da solo Sindaco in caso di assenza o impedimento del vicesindaco? Punto.
Solo per quanto attiene le funzioni di ufficiale di stato civile e per la celebrazione dei matrimoni e soggetti dallo stesso Sindaco delegato a norma di legge, lo lo ribadiamo perché ci pare di vedere che che l'uso non sia così preciso e così puntuale, riportiamo nuovamente quello che è stato il parere giuridico-amministrativo della Segretaria diversamente, insomma valuteremo come come muoverci l'ultimissima comunicazione riguarda la.
La comunicazione che la lista civica frazioni e Castelfranco ha fatto rispetto all'elezione del Presidente della Commissione 1 sui nostri canali e sui nostri canali social, che come Gruppo consiliare ribadiamo. Abbiamo dato atto di una, diciamo un accordo che è emerso in Commissione, nel quale noi come gruppo di minoranza non siamo stati coinvolti in alcun modo e nessuno ci ha contattato nessuno c'ha comunicato quale potesse essere l'intendimento. Abbiamo dato atto ai cittadini che l'elezione della della Presidenza è stata frutto di una, come dire, di un accordo intervenuto tra i gruppi di maggioranza e.
I gruppi, appunto rappresentati dalla dalla consigliera Righini dal gruppo di Fratelli d'Italia, credo che sia assolutamente indiscutibile che nessuno ha contattato il nostro Gruppo consiliare, come il gruppo consiliare dell'ente, il Consigliere per la base, quindi questo è stata. Questo è stato la un dato di fatto che noi abbiamo riportato, utilizzando anche un termine che non era solo arroganza, ma abbiamo detto arroganza politica. Vado un attimo contestualizzare perché.
Le le parole hanno hanno un loro significato. Grazie grazie. Consigliere Antonione, lascio la parola alla consigliera Righini. Prego.
Grazie Presidente, dunque allora anche noi volevamo fare questa comunicazione, volevamo appunto ringraziare tutti tutti gli operatori in tutte le autorità, a tutti i cittadini che si sono mossi in queste ore per aiutare e risolvere il problema di questa emergenza idrica che c'è stata anche del Comune di Castelfranco però anche noi abbiamo una visione diversa, ecco perché non capiamo c'è, intendiamo diversamente le cose, perché abbiamo una visione diversa anche delle problematiche non solo di questo territorio parliamo di bracconaggio, in questo caso idrauliche ma anche di tutti i territori dell'Emilia Romagna,
Quindi sicuramente Castelfranco tante persone e ringrazio tutti quanti per come si sono mossi, ma sicuramente il problema non si risolve Castelfranco soprattutto, ma si risolve attraverso una una, diciamo una completa rivisitazione e dunque quello che è il nodo idraulico, in particolare della regione Emilia Romagna, perché la Regione Emilia Romagna sappiamo che con il vaccino dall'altra parte che il vaccino Lombardo Veneto entra ed interviene attraverso appunto il passaggio dagli Appennini al Po di tutta quest'acqua che fluisce, che poi finisce nel diciamo nell'Adriatico ed è complementare tutto questo vaccino quindi per intervenire per risolvere anche di Castelfranco, noi vediamo, riteniamo che sia necessario rivedere tutto il movimento di questo vaccino, che è appunto che coinvolge tutta l'Emilia Romagna. Crediamo anche che in questi anni.
Dalle amministrazioni che si sono.
La febbre susseguite su questi territori, compreso naturalmente, ma non in particolare, quello di Castelfranco, in proporzione alla necessità e ai soldi che sono stati messi ci sia stata una, non diciamo forte, ma una disattenzione molto importante, stessa attenzione che stiamo pagando tutti quanti dico disattenzione perché mi sembra corretto non non non aggiungere parole che ognuno a suo modo vede le cose per cui è,
Non mi soffermerei esco, certamente soffermiamo perché siamo qua, siamo in questo territorio, ma credo che questo come stanno dicendo appunto tutti i rappresentanti di quello che il centrodestra dell'Emilia Romagna, la situazione della visita molto più ampiamente e certamente si può fare qualcosa su Castelfranco ma certamente non la si risolve da Castelfranco questo è il primo punto perché abbiamo idee diverse se pagare democrazia e quindi naturalmente parliamo anche in questo modo l'altro discorso è che sicuramente non c'è stato nessun accordo delle minoranze in questo caso.
Centrodestra, noi un po' di Fratelli d'Italia, per decidere chi dovesse essere rappresentare il Presidente della Commissione 1, pertanto non capiamo questa questa questo coinvolgimento non lo possiamo accettare perché non è vero. Le scelte sono state fatte in base a quello che ha detto la consigliera del PD e quindi io credo che sia molto fuorviante via dei cittadini queste cose noi non abbiamo ritenuto rispondere perché ci sembrava che, da solo, le parole che sono state dette non va all'estero. La pena di essere DS, a cui rispondere è sicuramente.
Potere pensare che noi abbiamo sempre fatto opposizione da sempre da vent'anni e quindi possa sorridere, ma tutto questo grazie.
Grazie consigliera Vignini, vi prego di rimanere, vi invito a rimanere al vostro posto per una breve verifica su la registrazione.
Chiedo scusa un attimo, perché vorrei solamente chiedere questo.
Allora facciamo così.
Prego consigliere meno vasi intervenga pure.
Più come poi comunicazioni brevi.
Per quello che riguarda l'alluvione, anche noi come gruppo consiliare, riteniamo che sia doveroso né ci associamo ai ringraziamenti che il Sindaco ha fatto di coloro che hanno fatto sicuramente un ruolo straordinario di con la Protezione civile come volontariato per dare assistenza alla popolazione. Su questo non c'è dubbio, però mi associo anch'io con il collega del nuovo capo sotto Unione sulla convocazione della Commissione. 3, anch'io. Ritengo utile la convocazione, perché comunque bisogna arrivare a aprire un ragionamento che è un po' come i medici, come richiamava giustamente della collega prima sull'importanza di quello che i giudici dicono. Proprio recentemente. La Corte dei conti dell'Emilia Romagna, qualche giorno fa, nel giudizio di parificazione del rendiconto generale della Regione, ha detto che purtroppo la Regione ha impegnato solo il 10% delle risorse disponibili per prevenire il dissesto idrogeologico. Ha dato un indirizzo molto pesante sull'inefficienza della macchina regionale.
Intervento del proprio del Presidente della Corte molto pesante, che chiaramente ci fa pensare un po' quello che è successo anche a Genova, voi sapete che il sindaco di Genova è stato condannato dalla Cassazione penale.
È un quadro, otto anni di reclusione proprio per una, purtroppo, un problema che sia il Comune, purtroppo lì è stata certificata e custodi dice la Cassazione dell'impianto fognario, il sistema di drenaggio stradale delle armi dirette a smaltire le acque piovane e quindi se il sistema si riveli inadeguato, incapace di intercettare le acque che scorrono in conseguenza di eventi meteorologici, ne deriva che il Comune custode dell'impianto risponde a titolo di responsabilità oggettiva, quindi in quel caso c'è una responsabilità grave che ha coinvolto un'amministrazione importante come quella di Genova e, chiaramente, ha portato anche alla carcerazione del sindaco di Genova e quello che è successo in quel contesto, però, dopo un principio che vale anche nel nostro territorio, cioè in quel caso che noi abbiamo un problema probabilmente di un sistema che non è adeguate, non riesce a intercettare completamente le acque che scorrono in senso inevase, in quanto sono eventi meteorologici, anche l'importanza come quello di Genova, che erano lì, erano evento straordinario come questo 150 millimetri. Quindi, tutte le cautele che abbiamo avuto noi li abbiamo avuto anche qua, quindi, dopo avere chiaramente già risposto positivamente all'emergenza, bisogna che incominciamo a capire quali sono le motivazioni che hanno portato qui a Castelfranco. Si è verificato il problema e casomai non si è verificato Valsamoggia o perché non si è verificato casomai a Montecreto. Allora diciamo che ci sono problemi che confermava tanto la finisco, finisco dicendo che va affrontato quindi, come diceva la Corte dei Conti Emilia Romagna, proprio debba capite le responsabilità e cercando di migliorare per cercare di fare il salto di qualità all'ultimo dato. L'ultima comunicazione sulla nomina del Presidente alla Commissione. Uno è abbastanza.
Stucchevole il fatto che qualcuno lo sappia neanche fare la somma, perché 3.000 equa e quasi 4.000 voti rispetto al 2.600 valgono meno che 2.600 è come se io faccio fatica un po' a capirlo e si vede che è un problema mio, che forse le mie, i miei quarant'anni di attività politica sono oggi come un elemento negativo. Non si vede che non ci arrivo quindi evidente che scegliere un consigliere di minoranza diverso da quello che la minoranza, la maggior parte, la maggioranza dell'opposizione aveva definito e chiaramente da parte della maggioranza, che avrebbe dovuto semplicemente astenersi e far votare l'opposizione e avremmo avuto un altro risultato. Io sono stato eletto Presidente della prima Commissione. È chiaro e come dire, scegliamo noi, qual è il rappresentante, anche dell'opposizione, lo avete fatto, ve ne assumete la responsabilità politica. La cosa grave è che avete nominato un rappresentante di Fratelli d'Italia, voi che siete della sinistra e dite che la destra becera e dintorni con internet, generalmente Consigliere Malavasi bene queste allora.
Volevo sapere se ci sono delle altre comunicazioni.
Allora?
Al volevo ricordare che alle 20:04 è entrato il consigliere Scaglione, non ho non ho interrotto gli interventi delle comunicazioni, però c'è una comunicazione che insomma volevo lasciar fare al consigliere Scaglione, prego.
Buonasera a tutti eravamo in.
L'azione anche per via del fatto che mia figlia ha avuto un secondo bambino nato praticamente un quarto d'ora fa.
Ecco, se non ci sono altre comunicazioni, passerei al punto successivo e con ottimo.
Bene, il punto 2 all'ordine del giorno è modifica al regolamento per l'utilizzo del sistema di videosorveglianza del Comune di Castelfranco Emilia allora, nel punto 1, io ho lasciato anche il tempo un po' abbondante nelle comunicazioni, perché mi sembrava anche doveroso visto il momento visto anche quello che è successo però vi invito, visto i punti che abbiamo anche da affrontare a rimanere nei tempi sarà mia attenzione richiamarvi in modo delicato ci trovo, prego e lascio la parola al Sindaco che presenta il punto, grazie Sindaco, prego,
Grazie Presidente, per quello che riguarda il Regolamento, come abbiamo visto in Commissione del.
Della videosorveglianza.
Sostituzione.
C'è qualche microfono acceso no, lontano io e il Regolamento di Dio di videosorveglianza.
Sono disposizioni che abbiamo integrato all'interno del dispositivo precedente, adattando sostanzialmente a quelle che sono le nuove regole che riguardano in senso lato il tema della e della privacy e incamerando, ovviamente alle nuove normative a quello che era il dispositivo precedente, non abbiamo cambiato nulla in termini di di sostanza abbiamo semplicemente integrato con le nuove modalità normative grazie,
Sindaco, adesso o intervento ai Consiglieri comunali che desiderano intervenire.
Consigliere Garibaldi prego.
Riguardo alla discussione sul tema delle modifiche da apportare assessori regolamento di videosorveglianza e riteniamo che non deve avere competenze in materia di regolamentazioni europee, così come ci è stato spiegato sia sulla videosorveglianza che sul sul problema della privacy e immaginiamo che poi ci saranno comunicati ai costi della nuova segnaletica ma soprattutto chiediamo che l'impianto di videosorveglianza sia costantemente monitorato perché purtroppo molti cittadini non si sentono sufficientemente tutelati dal sistema di videosorveglianza perché c'è la diffusa sensazione che sia,
Spesso inutili o, peggio ancora, che non sempre le telecamere funzionino e non è dato sapere perché, com'è giusto per la privacy, sono in un ambiente, diciamo assolutamente intervento a chi non non è non ha la possibilità di entrare e un'altra cosa riguarda invece dei body cam, di cui il Comune è già proprietario ma che si è in attesa di un Regolamento che renda possibile l'utilizzo di queste bodycam senza creare ulteriori appunto problemi al sistema della privacy. Noi ci aspettiamo che questo regolamento sia pronto, diciamo, nel più breve tempo possibile, in modo che i nostri agenti possano utilizzare anche queste.
Grazie consigliera Garibaldi altri interventi.
Non ci sono interventi, prego, consigliere Temellini, un rapido, un rapido intervento.
Riprendendo alcuni aspetti che ho evidenziato anche in Commissione, cioè il fatto che non ci siano, cioè che il CIPE un po', il fatto che le telecamere né nelle zone sensibili come i cimiteri, non ci sono e il fatto che l'elenco delle telecamere ora non è più in un qualche modo deliberato e qui nel Regolamento c'è scritto che non viene neanche messo,
A conoscenza del Consiglio comunale è un aspetto che secondo me poteva potevate evitare farlo grazie.
Grazie, consigliere, Temellini, altri interventi, prego.
Consigliere Bianconi, prego grazie.
Ma?
Bio-sorveglianza abbiamo visto leggendo il Regolamento, è sicuramente un tema complesso che interessa sia in ambito pubblico che quello privato, i luoghi vengono installati i vari dispositivi e uno spazio in cui si esercitano numerose libertà individuali, ecco perché.
Garante per la privacy ha dato delle norme molto stringenti e quindi è stato corretto aggiornare appunto il regolamento in questo senso tutte le cose sostanziali diciamo quindi i tempi di conservazione e le finalità del trattamento, i requisiti dell'impianto che non sono stati non sono stati toccati perché erano comunque già presenti nel Regolamento stesso è importante sicuramente il nuovo cartello segnalatore con i principali riferimenti della privacy e questo perché è necessario rispettare tutte le regole, anche da parte dell'amministrazione pubblica, per non violare la privacy per non invalidare poi ed anche accolti,
Io credo che comunque, per guardando quelle quello che ha detto il consigliere che mi ha preceduto e diciamo che già in Commissione è stato detto che effettivamente non ci sono telecamere in tutte le zone e ci avevano anche spiegato la motivazione mancava la banda larga, mancavano, mancavano i requisiti per poterli installare e quindi sì e quindi sicuramente terranno dove si potrà, insomma verranno verranno implementate, però, il il fatto di aggiornare l'elenco e una semplificazione, cioè ciò non toglie, cioè non è che tutte le volte che viene aggiornato una telecamera dobbiamo passare dal Consiglio comunale. Mi sembrava quello, probabilmente un adempimento in più e in più. Ecco, vorrei solo evidenziare che, se è pur vero che le telecamere di videosorveglianza fungono da guardiani virtuali, dissuadendo anche da potenziali dei crimini, benissimo e rafforzando la sicurezza generale, quindi vanno potenziati e nelle zone in cui sono carenti non risolvono però tutti i problemi di sicurezza, non solo la soluzione di tutti i mali in quanto sicurezza e socialità, per noi devono andare di pari passo, comunque, visto che questo queste modifiche sono modifiche tecniche, modifiche normative anticipo già da adesso che il nostro voto sarà favorevole grazie,
Grazie, Consigliere, Bianconi.
Ci sono degli altri interventi.
Bene, se non ci sono altri interventi chiedo al Sindaco se desidera fare un approfondimento di passaggio.
Non ce n'è bisogno perché a quel punto sono stati ampiamente discussi anche in Commissione.
Non credo che ci siano necessità bene a questo punto, se non ci sono altri interventi, io a questo punto procederei con il voto, quindi chi è favorevole alle modifiche di Regolamento per l'utilizzo del sistema di videosorveglianza?
Votiamo favorevoli quanti?
24 contrari.
Vengono?
Ho sbagliato a dire di sì, perché eravamo 25, almeno quattro sono 19, chiedo scusa.
Dove risiede la matematica 1000000, no?
Prego, eravamo rimasti agli altri punti, prego.
5, astenuti, grazie allora con 19 voti.
Allora, con 20 voti favorevoli.
E cinque astenuti per le motivazioni espresse in premessa di apportare.
Allora mi dicono che devono anche citare chi si è astenuto, quindi si sono astenuti il consigliere Malavasi, la consigliera Maracani, la consigliera Sant'Unioni, consigliere Temellini e il consigliere Carini, bene convettivo, commenti, Fogu voti favorevoli e 5 astenuti, il Consiglio comunale approva la modifica al regolamento per l'utilizzo del sistema di videosorveglianza del Comune di Castelfranco Emilia grazie,
Allora, e purtroppo debbo comunicare questo noi siano quasi certi che la comunica che la registrazione stia avvenendo.
Per sicurezza stiamo effettuando una registrazione manuale, quindi mi auguro rumene che tutto vada come al 99%, ci hanno comunicato essere, quindi procediamo con i consiglieri comunali, tutti quanti molto fiduciosi, grazie.
Passiamo al punto numero 3. Allora è una mozione ed è stata presentata dai Gruppi consiliari Fratelli d'Italia, Centrodestra, per Castelfranco Emilia Lega per Salvini Premier con oggetto, chiusura notturna del Corso Martiri presenta il punto, la consigliera Garibaldi, prego, grazie buona sera a tutti e a tutte.
Il 7 luglio di quest'anno i nostri Gruppi consiliari hanno presentato una mozione, ammetto estremamente semplice, che verrà discussa proprio oggi, 21 ottobre, per la riapertura notturna e di Corso Martiri.
Nella nella mozione si parla sostanzialmente dei problemi di sicurezza che si presentano in ciclicamente durante le ore notturne, in cui il corso è chiuso al traffico veicolare, ovvero spaccio, atti di vandalismo, degrado sociale e anche, purtroppo, spaccati di vetrina, avevo fatto qualche foto, qualche fotocopia e l'ho lasciata prima dell'inizio del così che si possa proprio vedere quello di cui stiamo parlando. in tutto questo la Giunta e la maggioranza sono a conoscenza, infatti i commercianti stessi hanno più volte sostenuto che la situazione andasse monitorata con estrema attenzione e, aggiungo, e dai cittadini che abita in centro anche noi siamo seriamente intimoriti, a volte nel rientrare nelle nostre abitazioni la sera tardi.
I fatti sono noti spesso degli importanti sui giornali o coppie di verbali di querela.
Infatti, ai carabinieri da da dai cittadini.
E anche io personalmente, come molti dei nostri vicini o più volte dovuto telefonare e chiedere l'intervento dei carabinieri per gli spacciatori degli ubriachi che, approfittando del corso libero da impedimenti e controlli per fare quello che tutti possiamo immaginare fanno questo ossia sul corso che purtroppo nelle vie prospicienti a febbraio del 2023 la primavera del 24, come partito abbiamo raccolto centinaia di firme di cittadini.
Preoccupati e spaventati dagli la carica di una violenza diffusa e, secondo noi imparzialmente disconosciuta come un problema, ma che purtroppo inficia la tranquillità di tutti preoccupati che la chiusura di 20 permanente, con tutto ciò che ne conseguirebbe anche per il commercio cittadino e conseguentemente timorosi che il centro SIT certifichi, cerchiamo di trovare un punto di comunione chiedendo che il corso resti sempre aperto durante la notte e nei giorni feriali e che nei fine settimana, estivi, soprattutto in cui le persone si attardano nei locali per Corriere della Sera, il fresco della sera venga riaperto, diciamo così, nell'una del mattino okay, fermo restando ovviamente la chiusura domenicale e le varie sagre e le manifestazioni e le feste in piazza e quant'altro, ma sempre con larga fortuna, quasi della riapertura nella una del mattino, perché i problemi in realtà si sviluppano da quell'ora in avanti non tanto precedentemente.
Nel prevenire le eccezioni che la maggioranza volesse fare, abbiamo svariati accessi agli atti attraverso attraverso i quali?
È stato appurato che dura contro un incontro all'interno della compagnia dei Carabinieri al porto di Ancona, evenienza non è supportata dal Ministero degli Interni, ne abbiamo già parlato che nel maggio del 2023, attraverso il camion edificio MyAir, tenendo sempre viva, rispondeva che la situazione era migliorata perché,
È interessante, ma che questo non è ancora valida.
Quindi dai 600 agli atti tutto quello che vogliono.
In sostanza, che il 18 luglio che allo stato attuale il progetto di una nuova caserma, con i relativi costi è sicuramente teorico in quanto il progetto non è stato realizzato.
Istituzionali.
E dunque anche coesistono generici accesso agli atti protocollo 37 357 del 16 settembre e il progetto di tutor, per i quali gli chiese una variazione di bilancio di circa 21.000 euro a luglio sembrava essersi sentita arenato perché agli accessi agli atti del 23 settembre in quantità patologiche in proposito non è ancora stata data risposta ma scopriamo essere soltanto disperati 10 ottobre considerare quattro persone per i tre sere a settimana per 25 poiché in totale dalle ore 18 alle ore 24,
Rispetto alle spese di videosorveglianza, cito testualmente, non vi è un monitoraggio diretto e costante dell'impianto e le immagini possono essere visionate solo per i motivi specificati nel vigente regolamento e mai in maniera preventiva accesso agli altri 15 chi luglio il protocollo 29 623 a cui è stata data risposta il 9 settembre,
Lo vogliono si interseca 486, ovvero.
Soglia o si ritiene insufficiente aumentare al 31 unità gli agenti di Polizia municipale, ma a noi risulta che gli attacchi, se non di più.
31 e che la legge determini uno ogni 1.000 abitanti.
Attualmente, sul piano.
Siamo nel momento in cui evidenziamo che risultano essere.
Risultano esserci 28 eccellenti, ma sul determina numero 456 16 luglio ne compaiono solo 26.
Da qui si evince un certo numero di ispettori e una gente a tempo determinato, non so cosa fare.
A fronte di tutto ciò, noi chiediamo, vi chiediamo la riapertura notturna, nel corso dei giorni di festa.
Visto oggettiva e con drammatica difficoltà nella gestione della sicurezza nelle ore notturne che peggiora con questa chiusura.
Probabilmente non cambierà, però potrebbe migliorare.
Area oggettività si legge anche sulla determina 623 del 10 ottobre.
Dove si legge, e cito testualmente considerato che si sono di recente verificati episodi avvenuti principalmente in centro storico, che hanno visto il coinvolgimento dei cittadini e dei gestori, cioè tu paghi, io spero di essere stato esaustivo tema Zogno.
Se quella che è la struttura del centro storico di.
Manovrabili, dovesse prendere esempio dignitatem tolto fattibilità.
Ci sono, ecco, io penso che il MoVimento bipolari potrebbe essere.
Un piccolo esempio assente rispetto a quello.
Ringrazio.
Grazie Consigliere.
Garibaldi.
E volevo segnalare.
Alle 21:00 sia in conflitto il consigliere Malavasi, rimaniamo 24.
Altri interventi prego.
Prego, Consigliere Cavalli.
Grazie Presidente.
In merito a questa mozione, Braga, comprendiamo le preoccupazioni riguardo.
Il suo era un problema legato alla sicurezza, tuttavia non esiste nessun'altra.
Crediamo fermamente che la soluzione al problema della sicurezza del nostro centro storico sia la causa delle strade, ma piuttosto rappresentano i cittadini e delle nostre cittadine che vivono la città attraverso eventi che attirano persone, ecco, questo svolge un ruolo differente nei confronti, diamo balcanici comportamenti antisociali, è quindi fondamentale investire in iniziative nella nostra città e che la rendano accogliente sicuro. Vorrei tener presente che il periodo estivo,
I giovani e le giovani popolano maggiormente il centro, ricordiamo che costituiscono una parte importante della nostra comunità aprire il centro al blocco delle auto durante le serate.
Seriali eremitaggio, mettiamo dei vincoli e della lotta all'eventuale nelle nostre banche locali.
Anche durante i giorni della settimana, che non comprendono il weekend.
Inoltre, è doveroso considerare che anche molte famiglie animano il centro, portando con sé bambini che hanno diritto di vivere in un ambiente sano e pulito, l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane rappresenta una minaccia per la salute e permettere il transito delle auto contribuirebbe a deteriora, deteriorare ulteriormente la qualità dell'aria prendendo in centro meno vivibile,
Considerata la crisi climatica e i disastri ambientali che si stanno verificando, è nostro dovere mantenere in corso delle decisioni già intraprese in passato, scelte che riteniamo essenziali per un futuro sostenibile e per il benessere delle prossime generazioni vi invitiamo a riflettere su come possiamo lavorare insieme per riprendere il nostro centro è un luogo sicuro, stimolante e vivace.
Senza dover necessariamente aprire le strade al traffico nelle ore notturne, grazie per la vostra attenzione.
Grazie, consigliere Aravalli, altri interventi.
Prego, Consigliere Campobasso.
Grazie Presidente buonasera a tutte e a tutti collegandomi un'importante questione sollevata dalla mozione riguardano l'apertura di Corso Martiri, volevo porre l'attenzione sul tema della sicurezza, che dovrebbe essere garantita dalle forze dell'ordine categoria che, specialmente in questo periodo storico, sta attraversando non poche problematiche il Comune di Castelfranco Emilia necessita, a nostro avviso, di un rafforzamento delle misure di sicurezza sulle strade,
La mozione di oggi in disuso oggi in discussione, si rifà proprio questa necessità intendo focalizzarmi in particolare sul corpo di polizia municipale, che attualmente conta 28 agenti, un numero inferiore rispetto ai 31 previsti dal PIAO, Piano integrato di attività e organizzazione, sia rispetto ai 34 agenti raccomandati considerando che il rapporto ideale sarebbe di un agente ogni 1.000 abitanti.
In aggiunta a questa carenza numerica, va sottolineato come solo una parte di questi 28 agenti operi effettivamente sul territorio stradale, tendendo pertanto complesso assicurare un intervento puntuale e soddisfacente in materia di sicurezza, riteniamo pertanto è necessario un deciso cambio di direzione, tutto questo anche in riferimento alla necessità di assicurare all'attuale organico di poter beneficiare in pieno dei propri interessi legittimi e fronteggiare anche,
Alle possibili assenze legittime dal servizio per motivi fisiologici, la carenza di personale attualmente in servizio rende difficile garantire una presenza costante sul territorio, elemento imprescindibile per salvaguardare la sicurezza.
Della cittadinanza.
Diviene quindi fondamentale accelerare le procedure di assunzione e rafforzamento del Corpo di Polizia municipale a tal proposito, la legge numero 65 del 7 marzo 1986 all'articolo 5 prevede che gli agenti di Polizia Municipale possano svolgere funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, previa conferma del prefetto su comunicazione del Sindaco successivamente prosieguo al comma 5. Gli addetti al servizio di Polizia Municipale, ai quali è conferita la qualità di agente di pubblica sicurezza, possono, previa deliberazione del Consiglio comunale, di portare le armi di cui possono essere dotati anche fuori dal servizio, purché nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza.
Ci chiediamo se queste disposizioni siano mai state prese in considerazione seriamente come una soluzione per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, riteniamo che affrontare la questione della sicurezza e richieda soluzioni concrete, chiare ed è nostro dovere chiederci se stiamo utilizzando tutte le opzioni a nostra disposizione in conclusione, il potenziamento del Corpo di Polizia locale rappresentano la necessità improrogabile. La sicurezza deve costituire una priorità per il nostro Comune e confidiamo che la mozione di oggi discussa possa segnare un passo in questa direzione. Grazie,
U.
No.
Gruppo.
Che abbiamo sentito?
Nu amu.
Intendo possa segnare un cambio di passo rispetto a questo, a questo tema, unita ad un rinvio, nel senso che sicuramente.
Del rafforzamento di Polizia locale.
Delle importanti, ma vediamo in gola.
Attraverso questa mozione possiamo andare a trovare delle soluzioni.
Devo dire che non condividiamo neanche le posizioni opposte, distanti e opposte che abbiamo sentito.
Dai Consiglieri proponenti e dalla maggioranza riapertura, perché sicuramente il traffico veicolare può essere un deterrente, sentiamo dei proponenti, mentre dalla maggioranza e ci viene detto che invece non c'è nessuna correlazione tra passato, dall'altro la sicurezza, che invece è fondamentale.
Mantenere le scelte già assunte in passato, andando ad investire in iniziative che riempiono il centro, stiamo dando un attimo semplificare per ovvie ragioni, anche di tempo, ecco quello che vogliamo portare all'attenzione di questo Consiglio comunale.
È il percorso che ha portato all'attuale chiusura del centro storico del capoluogo, è partito.
All'incirca 50 fa.
Nel periodo di campagna di primavera del 2019, quando, appunto nel periodo proprio della campagna elettorale, e ricordiamo bene e immagino che lo ricordi anche il Sindaco, perché non è la prima volta che parliamo di questo tema che dopo i lavori che erano banchi a interessare la riqualificazione in particolar modo in corso Martiri e poi delle zone limitrofe ma soprattutto Corso Martiri si disse ed è una posizione che noi avevamo assolutamente condiviso che le scelte di gestione la chiave chiamiamolo così di apertura e chiusura del centro storico giorni orari modalità e quant'altro dovessero essere fatte non secondo delle scelte assunte,
All'interno, diciamo, delle istituzioni, ma andando a fare una valutazione di quelle che potevano essere le esigenze, a volte anche diverse volte a composte di centro storico, lo frequenta, lo vive, ci ha, ha delle attività a dei locali, a dei negozi e quant'altro. Tant'è che discutemmo lungamente del fatto che, a nostro parere, l'attuale struttura non fu decisa attraverso quello che era stato promesso, cioè un vero reale, diciamo un percorso di confronto appunto con tutte le realtà che con tutte le anime del centro storico, perché forse è stato interpellato in qualcuno, forse si è parlato con le associazioni di categoria, ma quello che era stato al tempo, promesse che noi abbiamo assolutamente condiviso, ovvero sia di decidere insieme alla cittadinanza, come gestire l'apertura e la chiusura del centro storico del capoluogo. In realtà non è mai stato fatto ora.
Noi crediamo che o comunque con un percorso realmente partecipato non so che il Sindaco continua a dire che è stato fatto bolognese, che non gli hanno chiesto e non li abbiamo visti, per cui, a nostro parere il Real Nachum e forse è questo passaggio al mercato forse non è così quando il Sindaco avrà la parola ci risponderà ad ogni buon conto.
Noi crediamo che potrebbe essere invece importante ed è questa la proposta che, rispetto a questo tema noi facciamo a tutto il Consiglio comunale se i proponenti sia chi ha già detto che la maggioranza si esprimerà contrarie a distanza di cinque anni perché questa è la tempistica che è passata dall'attuale chiusura comprendessero davvero utile per il nostro territorio, per la nostra comunità fare un momento di verifica rispetto a quelli che sono state le scelte allora fatte perché potrebbe questa verifica dare conferma, come abbiamo sentito, però, che appunto,
Se sia intenzione del sia opportuno mantenere quelle scelte, come invece potrebbe essere utile, opportuno o necessario rivedere a impatto alcune problematiche che credo.
Vadano anche prendere in considerazione quello che ci ha esposto la consigliera Garibaldi, allora affrontare un tema così importante e così delicato con delle posizioni preconcette opposto, dobbiamo riempire il centro storico di contenuti, studiano invece trattare il centro storico in una questione con sotto un profilo quasi esclusivamente di sicurezza intesa come ordine pubblico ecco crediamo che possano non essere utile per intervenire davvero in modo efficace per il nostro territorio e per,
I cittadini e le cittadine di Castelfranco, e quindi la proposta che noi vorremmo questa sera, vogliamo sottoporre al Consiglio comunale, è quella di.
Affrontare questo tema anche, eventualmente,
È rinviato, lo diciamo con grande franchezza, l'ambizione di portare questo tema nella Commissione competente, la Commissione, che si occupa un sabato dei temi della sicurezza, è sempre stata la Commissione numero 3 e fare un momento di di analisi e di verifica, in modo da poter dare poi anche con dei dati concreti degli elementi di valutazione puntuale su come affrontare la questione della chiusura dell'apertura del centro storico che e lo diciamo per per completezza,
Abbiamo affrontato anche noi, parlando con i cittadini e parlando con gli attivisti dei nostri conti, ma anche con i cittadini e cittadine comune, e quando abbiamo raccolto e che ci sono tante sensibilità rispetto a questa questione e diciamo tanti esigenze interesse milioni che comunque vengono portate avanti rispetto alle quali credo sia nostro dovere riuscire a fare una sintesi è un modo, a nostro parere, per poter fare in questo momento una sintesi efficace, anche un momento di aggiornamento che è assolutamente doveroso dopo cinquant'potrebbe essere assolutamente quello che siamo che andiamo a proporre questa sera, grazie.
Grazie, Consigliere Antonione, e lascio la parola alla consigliera Lilli, prego.
Diciamo che gli interventi sono interessanti perché pongono questo problema all'attenzione di questo Consiglio.
Ed è interessante perché è un problema che va visto e in qualche maniera prese in considerazione portando avanti, perché c'è veramente le esigenze di riguardare questo tema, dico questo perché sicuramente dopo cinque anni sono cambiate molte cose, sono cambiate le situazioni e della popolazione della vivibilità del centro storico non solo quelli di Castelfranco naturalmente, infatti, sono problemi che si stanno,
Diciamo così, scontando in tantissimi, se in tantissime città, non solo delle linee d'Italia e quant'altro, in ogni modo, per rimanere al dottor Franco e questi cinque anni hanno cambiato le cose, il problema sicurezza sicuramente non è migliorato e personale.
Come Sanità, allora, già fare la moda.
Di aumentare il numero delle della polizia e degli organi di polizia comunale e già allora si diceva che erano sotto sottostimati sottodotati, ad oggi gestiamo ancora riparlando, ci sono problemi dovuti al fatto che naturalmente le sensibilità sono tanti, ma quello è il titolo del piano dei due cose quello che sta accadendo e di quello che si può fare, quindi adesso sta accadendo. Questo in senso storico, ha veramente dei problemi, perché è invivibile, in particolare nelle ore.
Delle strade perché vengono ritirati, perché naturalmente adesso leggerà i verbali che più logico che ci sia almeno di queste problematiche, i veri, il credito e quant'altro, quindi non in modo silenzioso, ripresenteranno ripresentandosi adesso sarebbe giunto il momento giusto per parlarne. Cosa cosa cosa bisogna fare in questo caso sono sinceramente convinta che rivedere insieme tutto qua siamo soluzione.
E sicuramente sarà di rivedere le direzioni generali. Dico questo perché sicuramente gli orari dopo l'1 di notte e sfogliando il fatto che sia un dovere di migliorare il, diciamo la, la tessera la riportato perché dopo l'1 di notte c'è un passaggio di automotive talmente limitato che non è quello che può portare un miglioramento o un peggioramento della situazione atmosferica, ma Castelfranco, il centro storico per cui dire che quella notturna, aiutatemi, miglioramento della ridurre la qualità dell'aria e, diciamo è molto tirata. Insomma, allora a questo punto diciamo ausiliari Pisolo, così abbiamo risolto. Il problema della dell'aria, invece non è così e perciò.
Sinceramente condividere sono metodi di portarlo a un tavolo tecnico, è un pensiero che in questi in questa occasione mi sento di condividere anch'io, grazie anche al Consigliere Meneghini, altri interventi prego, consigliere, Acquaviva, grazie Presidente, buonasera a tutti.
L'argomento di questa mozione.
Nessuno ha posto, ma ho sentito anche dai colleghi consiglieri parlare.
Penso che il traffico veicolare può essere come deterrente.
Il traffico si è parlato più volte di carenze di organico delle forze dell'ordine, io ribadisco il fatto che una mozione parametri sono pullman e la qualità dell'aria può essere tirata molto tirata, ma non vedo la correlazione tra la chiusura.
Notturna e la diversità.
C'è la popolazione.
Grazie.
Grazie consigliere al patibolo altri interventi.
Prego Consigliere.
Io non credo che poi al traffico veicolare in 50 metri rispetto all'utilizzo dei due banche.
Che sono due metri 50 metri possa migliorare.
La qualità dell'aria.
Infatti, quando le cose non avvengono durante il giorno, quantomeno purtroppo lo spaccio c'è tutto quel giorno dalla mattina alla sera, ma durante la notte probabilmente accadono delle cose diciamo un pochino più gravi, perché questi 20 ragazzi purtroppo secoli probabilmente fanno uso di sostanze.
E quando si ritrovano a doversi confrontare sulla strada parallela, si picchiano urla, e purtroppo è un dato di fatto.
La gente che abita in centro conoscete, si fa, abbiamo parlato di molti, abbiamo discusso di questa cosa qua e tutto ciò, ad esempio, e spesso non in due.
Ma?
Di questo non andrebbe sicuramente a, diciamo a.
Dice a incidere un miglioramento.
Totale però è un passaggio di qualche macchina del centro, può essere ovviamente anche da questi due anni fa e che magari possono anche diventare che possono essere le forze dell'ordine, forze dell'ordine possono passare ma finanziari.
Fa Smerieri farci notare e far finta che queste persone, da tali fatti gravi.
Non so se voi sapete io.
Dopo lo sarà la promozione, però questa cosa, la viabilità nei confronti dei poliziotti.
Antisommossa.
Quella della Lombardia.
E che ruolo hanno a che fare spesso queste persone?
Macelli o di coltello, fra l'altro.
Due bambini hanno trovato dentro, ma una di quelle cose che ci sono sotto i portici coltelli.
Ah, scusate.
Dicevo, due bambini, niente in centro sotto i portici dentro un dato approvato, un coltello.
Che è stato quello che ha portato al suo sui genitori, semmai però abbiamo visto questo fatto che ci è sembrato insomma, abbastanza grave, perché probabilmente per Pontello era stato messo di nascosto da qualcuno, magari per poterlo utilizzare quando ce ne fosse stato bisogno.
E un'altra cosa che fanno chiaramente soprattutto di notte, visto che non c'è nessuna e annuo appropriati, probabilmente perché queste persone tendono ad appropriarsi di alcune zone, anche lo spaccio girate per Castelfranco, penso che tutti quanti sappiamo quali sono i luoghi, i posti dove spacciato spesso,
Ci sono praticamente due negozi che sono a.
Agli oneri indotti e, tra l'altro, tempo fa, quando alcune persone erano ospitate all'hotel con il centro, io chiedo una cosa, cioè va benissimo il fatto che ci sia una descrizione di tutti i fatti che succede io vi vi rimando al discorso della mozione cioè proprio alla.
Allora, all'ordine, ora come ci arrivò quello che volevo dire, appunto tempo?
Bisogna bisognerebbe la gelida, va bene che rimanga chiusa quando ci sono degli eventi, va bene che rimanga chiusa alla sera, va bene che rimanga chiusa quando c'è necessità.
C'è qualche fare qualche manifestazione, ma un semplice messaggio, io non credo che sia così così grave.
Da sporcare, sfruttare l'aria, soprattutto di notte, per dalle 2 dalle 2 in poi, non permette passatempo tantissime macchine, quindi non credo che sia un problema e.
Queste persone che poi dall'altro bevono, dicevo e ho visto che non c'è nessuno che controlla spesso vomitano o fanno i loro bisogni davanti ai negozi e i negozianti la mattina, quando vanno devono pulire questo è una cosa che onestamente non va bene, quindi se non abbiamo Forze dell'ordine che sono in grado di girare, se non abbiamo abbiamo seguito noi abbiamo Forze dell'ordine, sono 120 chilometri,
Se noi non abbiamo la possibilità di guardare le videocamere e fare prevenzione, qual è la risposta che diamo?
Ai cittadini.
Grazie consigliere, Scaglione, finito, bene, ci sono altri interventi, se non ci sono altri interventi prego Consigliere Bianconi.
Io volevo ribadire quello che ci ha detto molto bene la consigliera Baraldi, perché comunque tra l'altro noi cioè io ricordo ben ricordo, se non sbaglio, che furono i commercianti stessi chiedere più apertura e noi comunque che le amministrazioni si impegnò con degli eventi perché poi dubbio è chiaro perché l'Amministrazione di fare la sua parte i commercianti devono fare la loro perché anche loro debbono puoi tenere aperti i locali devono fare mediante attività che quindi è una cosa è un circolo virtuoso. Probabilmente però ricordiamo che comunque,
Ci si sente in pericolo se si cammina su una strada da soli, se invece si cammina in mezzo alla gente, se le persone si muovono liberamente, non c'è il senso di paura e quindi si esce più volentieri, e tutta questa in questa sensazione passa. Ecco, diciamo quindi tutti gli interventi che vanno nella direzione di favorire la socialità e aiutano, servono e poi, eventualmente adesso non è certo il foglio maggiorati, però si era parlato anche della sperimentazione dell'istituto che eventualmente, insomma, è anche un'altra cosa che può aiutare. Non sarà certo alle 4 di mattina, però non so neanche quanto questo discorso di questa poca sicurezza alle 4 di mattina effettivamente ci possa essere. Insomma, mettiamo, non lo puoi dopo se questo argomento non umiliato ulteriormente.
Pare ci sta, ecco però, indipendentemente da questa mozione, insomma, che per noi è da bocciare.
Grazie, Consigliere, Bianconi altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, io lascerei la parola al Sindaco se vuole dare risposte, restituzione.
Grazie Presidente.
Lo schema del centro storico, ahimè, penso che conoscono abbastanza bene, perché cominciò quando io, nel lontano 2014, erano Assessore al centro storico e al commercio tra l'assessore alla sicurezza.
Ti dà a quell'epoca cominciò un percorso che ci porta alla riqualificazione complessiva dell'intero centro storico e di un intero sistema, diciamo città.
Preso da con, comportando al centro del discorso un principio base, uno che e i luoghi laddove sono ammalorati, sicuramente sono attrattori di malavita o comunque di situazioni illecite, e quindi l'impegno dell'Amministrazione e non lo dice il Sindaco Gargano lo dicono studi assolutamente.
Incombe con in maniera assolutamente inconvertibile.
Inequivocabili, scusate.
Che una delle azioni da fare è quello di riqualificare e l'abbiamo fatto in diverse zone di degrado che all'epoca c'erano molti magari se ne dimenticano già, ma ce ne sono stati diversi gli interventi che l'Amministrazione ha messo in essere per ridurre appunto il degrado nella zona del centro storico e con quello profilazione. Abbiamo continuato il percorso con tutti gli altri lavori che hanno avuto un ultimo impulso grazie al PNRR. L'altro elemento è quello che ho sentito prima della città vissuta, cioè laddove c'è vita all'interno delle città. Ovviamente, parallelamente, direttamente aumenta la sicurezza. Qui ci sono due elementi assolutamente imprescindibili rispetto all'attuazione di un tema che riguarda la vivibilità e la viabilità in sicurezza degli spazi e della città.
Da qui.
Comincio un po' la mia meraviglia perché le forze di opposizione, in particolare una che, invece di spingere e aiutare l'Amministrazione, che da quattro anni io ho cominciato il primo incontro agli uffici.
Nel fine 2019, con l'all'epoca capo di gabinetto Piantedosi.
Oggi il Ministro degli Interni, la cosa che mi meraviglia è che, nonostante tutto questo percorso, tutto quello che è stato fatto prodotto, eccetera oggi sento un'opposizione che mi dice è quasi come accantoniamo il progetto della Compagnia dei Carabinieri perché sostanzialmente è meglio aprire per risolvere i problemi di sicurezza. È meglio aprire il centro storico alla viabilità, alle macchine, perché così evitiamo il problema della sicurezza urbana. Beh, sicuramente io non so su quali basi scientifiche o sociali o legate qualche trattamento qualcuno mi deve spiegare da dove li avete preso, sta storia qua e mi piacerebbe che voi stessi interrogante il Ministro degli Interni che ha la delega alla alla sicurezza e gli poliste davanti un quesito di questo tipo, perché io veramente per me è una roba che non si può neanche sentire, poi la chiudo qua.
Invece mi auspicherei un azione in sinergia, perché credo che siamo tutti d'accordo che abbiamo bisogno oltre degli elementi principali che hanno guidato l'azione in termini di richiesta di sicurezza dell'Amministrazione questa è quella precedente ancora ancora più più indietro invece di spingere tutti una selezione affinché il presidio della compagnia dei Carabinieri quindi l'elevazione dell'attuale tendenza compagnia fosse un obiettivo che tutta la città se ne deve appropriare 1,
La questione economica ho sempre detto e ripetuto e ribadito anche poche settimane fa in questo consesso, che è una questione legata a dei soldi non dello Stato, ma dei soldi del nostro bilancio comunale, che vengono e potrebbero essere utilizzati per mettere in campo quel tipo di progetto ed è l'unico penso di essere quasi presuntuoso e dirlo l'unico Comune in Italia che ha fatto una proposta di questo tipo.
E allora questo è, credo, un elemento da valorizzare, non da sminuire, facendo finta che la compagnia va be'tanto non ce la danno amen, lasciamo stare, passiamo scherzando e parallelamente, diciamo, per risolvere i problemi di Castelfranco Emilia di i quattro scappati di casa che in tutte le città ci sono a riapriamo la viabilità perfetto, abbiamo il nome della sicurezza e lo diamo alle città di Castelfranco Emilia che ricordo, pochi anni fa, ha preso anche un premio rispetto a livello europeo rispetto a questa roba qua, ma noi siamo come dire, come al solito, gli ultimi e della della fila rispetto a questi temi e quindi con poco riusciamo sicuramente a Imbrò darci detto ciò prima sorridevo quando ero assente, la consigliera Santo ignora citava che non Anas condiviso. Non lo abbiamo fatto in passato, eccetera. Se sorridevo, perché.
Da prima, dall'Assessore e poi dal Sindaco su questo tema.
Io mi ricordo riunioni su riunioni fatte da me all'epoca da Denis Bertoncelli, nonché prima mio collega, in giunta come assessore ai lavori pubblici e successivamente come vicesindaco del sottoscritto nell'inizio della prossima della scorsa consiliatura, dove proprio su questi temi legati al centro storico e il coinvolgimento delle varie associazioni di categoria, ma non solo, anche ai residenti, anche il sistema commercio abbiamo fatto tantissime riunioni.
Tengo a precisare la cosa che mi fa ancora più. Come dire, è strano, è strano che stasera nessuno di voi abbia citato il tema ambientale su questo punto strano, perché lo ricordo ancora una volta che il nostro centro storico dovrebbe essere chiuso h 24, non solo la via Emilia tutto quello che c'è in mezzo alle circondario, ma non perché lo decide il signor Gargano o il Sindaco Gargano. Lo decide una regolamentazione da parte della Regione Emilia Romagna rispetto al Piano dell'aria e all'esenzione, ovviamente, di quello che sono le criticità all'interno delle città sull'impatto ambientale e, come ho detto l'altra volta, il tema apro un anno apro. La via Emilia deve tenere presente che l'attuale organizzazione e la mediazione ottenuta anche tenendo presente questo aspetto, oltre gli aspetti del commercio, oltre agli aspetti dei residenti, eccetera, eccetera. Ricordo che nel 2019, in campagna elettorale come io, come candidato Sindaco e qualcun altro come avversario, ovviamente penso che più volte almeno le contro due che erano qua all'epoca miei avversari, ci dovremmo ricordare qui che avevamo fatto già una proposta di chiusura della via Emilia.
E avevamo assolutamente detto che emesso in campo, ovviamente appena possibile, questo tipo di progettualità, progettualità che ha preso piede, guarda caso, nel 2020 qualcuno si ricorda perché semplicemente perché abbiamo chiuso il cantiere non era ancora completato, lo ricordo cantiere Corso Martiri, c'era ancora la parte verso ovest da completare fu aperto per cercare di agevolare scusate, fu chiuso il centro storico per cercare di agevolare proprio sistema, commercio per ascoltando direttamente le richieste e l'aiuto di quel sistema che in quel momento erano sofferente.
Allora vedete che purtroppo le decisioni e se guardiamo solo la punta dell'iceberg è troppo semplice, ma le decisioni che vengono prese a un percorso molto ampio e molto largo chiudo rispondendo al consigliere Campobasso rispetto al tema della Polizia locale, sicuramente noi l'abbiamo messo nel nostro campagna, l'abbiamo messo nel nostro programma elettorale e depositato agli atti di aumentare il contingente della Polizia locale. Sono assolutamente d'accordo con con lei per quello che riguarda il tema della sicurezza stradale inteso come elemento specifico di specialità deputata alla pulizia locale, laddove ovviamente in ambito di intervento riguarda l'infortunistica stradale, la prevenzione a tutto quello che gira sulle strade, sono parzialmente d'accordo rispetto all'attivazione di ausiliari di PS e 60 facendo riferimento al 65 dell'86, semplicemente perché, quando ti viene data questa ulteriore autorità agli agenti di polizia locale in momenti circoscritti e contingentati rispetto a determinate situazioni.
Durante il Covid sono state utilizzate le pone alla Polizia locale come autorità di pubblica sicurezza. Queste sono tutte situazioni che emergono laddove c'è un'emergenza e si può ovviamente di puntare al corpo e agli agenti e agli agenti della polizia locale. Questo ti attribuivano questa autorità agli agenti di Polizia locale, perché la Polizia locale non è una Forze dell'ordine, non ha le competenze delle forze dell'ordine, bisogna che ce lo prima o poi c'è bisogno che lo mettiamo in testa, sono una cosa diversa, è una pulizia, scusatemi, è la pulizia del Sindaco, non del Sindaco, Gargano dei sindaci, ed è una pulizia cosiddetta amministrativa che ha delle competenze che non ha deciso. Il Sindaco di Castelfranco ha deciso semplicemente un testo che è il testo della pubblica sicurezza, che attribuisce tutta una serie di compiti, funzioni che sono specifiche.
Si possono derogare in situazioni di particolare, attingendo proprio a 65 del dell'86. Pertanto questa Amministrazione ha assolutamente l'intenzione di aumentare il contingente. Poi chiedo anche a tutti voi, e magari a quelli che hanno maggiore attenzione rispetto a questi temi e mi vorrei sapere quanti Comuni, non solo in Emilia Romagna, ma in tutta Italia il rapporto una 1.000, ecco, è è realizzato. Se qualcuno me lo porto, questo dato sarei ben lieto di poter dire, signori, alza la mano anche da Castelfranco Emilia, mi dispiace, è una mosca bianca rispetto a tutti gli altri. Questo non vuol dire che noi non dobbiamo arrivare a quell'obiettivo. Dico solo che c'è una motivazione di fondo il perché i Comuni non hanno il contingente, una 1.000 euro, almeno la stragrande maggioranza, perché, come ho detto altre volte, quando va in pensione una una maestra bisogna che l'Amministrazione decida se quel posto può essere trasformato in agenti di polizia locale, oppure deve essere strade oppure Testa. Sostituisce testa, cioè la maestra va in pensione e Erice organizzare il servizio. Bene, posso trasformare quel posto in un'altra funzione, se non riesco a trasformare o riorganizzare quella funzione deve essere,
Mantenute sostituì quella figura deve essere sostituita con una paritetica e perché quindi si fa una scelta di quel tipo, ma semplicemente perché abbiamo una roba sopra la testa che si chiama spending review e attenzione di spesa o l'Amministrazione potrebbe anche militarizzati e lo dico chiaramente tutti i prossimi pensionamenti di questa Amministrazione, tutti dalle scuole, i servizi interni al Comune, eccetera mandiamo in pensione quelli che riguardano i disegni, diventano tutti i vigili, tutti scusate, agenti di polizia locale, saremo rispondenti alla regola una 1.000 ma purtroppo poi i servizi non funzionano perché i reati funziona così.
Funziona così non è che il desiderata, io c'ho il vaso che apro a mio piacimento e possiamo fare quello che ci pare, allora scusate se vi sta ammorbando su questo tema e su queste, con queste precisazioni, però, penso che sia anche giusto e doveroso che chi,
Espone alcune argomentazioni, le faccia come un minimo, un minimo di attenzione su alcune situazioni che non sono meramente politiche, ma anche, purtroppo, chi governa ha anche il dovere di mettere intersecare anche un pezzo tecnico, che è quello che inevitabilmente poi guida all'interno di una cornice normativa le scelte che si vanno a fare grazie.
Grazie Sindaco.
E lascio la parola alla consigliera Garibaldi prego.
Allora intanto ringrazio anch'io il Sindaco per la sede di provenienza.
Ringrazio anche il signor Sindaco, cooperazione, delinquenza, sono d'accordo anch'io con il consigliere Santoro, Unione che questa cosa, questo, questo discorso vada assolutamente approfondito.
Ogni volta mi pare impossibile, mi mi sorge il dubbio di non essere abbastanza chiara e le cose descrive appunto perché, per chiarezza, quando ho parlato della tenenza della compagnia, ho detto ed è registrato purtroppo il che significa che per prima, proprio perché abito in quel contesto,
Avrei piacere di sapere che ci sono più agenti, diciamo così che quando ci si chiama l'ultima volta, purtroppo avevano altri due urgenze, non sono potuti venire, c'erano cinque persone sedute sopra i cofani delle macchine che vedevano e sbeffeggiavano e quanto sono passata mi hanno pesantemente insultata e mi dispiace, mi dispiace anche dire al Consigliere post posso ELN perché era un po' complicato ISO il suo cognome per me cavalli, ma ecco il Rába okay gratis, Ravaglia il consigliere Rambaldi che noi non abbiamo parlato di aprire tutte le note di appellato nei giorni feriali quando si suppone, anche in estate che le persone il giorno dopo diciamo a una certa ora Koichi non vadano a dormire perché o hanno da lavorare perché devono studiare e non in tempo. Ritengo molto corretto.
La valutazione per cui il divertimento e godere dell'aria in quello che volete dei giovani significa che le persone anziane, che non può.
Della mattina.
Il mio video.
Allora diamo qua possono.
Se c'è la giusta, anche la medesima.
Perché?
Martedì sì, può capitare.
Generalmente, nei conti sono persone che sono veramente, diciamo, queste umiliate allora.
Io Consigliere.
Che poi diversamente, se non avete intenzione di sentire che comunque anche agli altri commercianti, magari consentitemi io di.
Ho.
E chiedo che lei ci ha aiutato.
Spostata condizionalità e discussa in maniera molto più serena perché noi, intanto?
Si farà.
Io lasciavo voleva intervenire l'Assessore Cantoni, l'Assessore Cantoni.
Secondo il mio.
In base.
Che senso si è uguale interviene con il secondo giro eh sì, volevo fare un'ulteriore precisazione sull'oggetto della mozione, che appunto proponeva.
La conferma in realtà delle chiusure domenicali e l'apertura serale durante l'estate e quindi dal lunedì al venerdì. Immagino perché si è studio weekend quindi tutte le sere e aperta al traffico e ho avuto in maniera ovvia che è stato detto più volte che l'apertura notturna e no, volevo solo ribadire che gli interventi dei consiglieri di maggioranza indicata chiaramente quella che è la direzione, cioè rivitalizzare i centri. Venne risiede più e vissuti che volevo confermare, appunto umido chiedere questa precisazione. Da un lato si parla di poche auto di notte talmente pochi che non inquinerebbero, ma sarebbero talmente tante che però ci consentirebbe una maggiore sicurezza. Per quanto qui, ribadisco che non c'è correlazione tra le auto della sicurezza, perché appunto non è il fenomeno, si sposterebbe un po' qui laddove quelle poche auto appunto e non passano. Ma non è questo il punto. Io mi soffermerei di più su un tema che non è stato ancora trattato molto, che è che sollevava la consigliera Saturione che pure del suo svolgimento dei cittadini e dei commercianti.
E su questo siamo molto attenti, anche perché c'è un costante confronto di questa Amministrazione con i cittadini e con i commercianti, faccio alcuni esempi che forse sono sfuggiti.
Ad esempio da la chiusura estiva. Chiamiamola così pre e partiva da marzo, da circa metà marzo e arrivava fino a metà settembre, proprio perché c'è un confronto costante con i commercianti. Negli ultimi anni la chiusura estiva, viste le temperature ancora basse nel periodo di marzo, è stata posticipata e verso la metà di maggio questo confronto avviene costantemente. Quindi non nessuno che magari l'anno prossimo modificando per tempo l'ordinanza, la segnaletica stradale, eccetera, eccetera non si possa anticipare o posticipare la stagione estiva, questo perché appunto c'è un costante confronto con chi tutti i giorni vive il nostro centro storico possono appunto i commercianti, non manca poi il confronto con i cittadini. Un esempio anche questa domenica, dove sono state sollevate e delle delle necessità dovute alle creerebbe, c'è stata anche l'emergenza dell'allerta meteo. Quindi, se avete visto questo domenica, proprio c'è stata un'apertura straordinaria e per citare altri esempi, perché davvero il confronto è costante. L'anno scorso e la chiusura domenicale è capitata in dei giorni che per il sistema del commercio e la fondamentali, quindi, è la vigilia di Natale il 31 dicembre e quindi il giorno del Capodanno, anche qui su richiesta dei commercianti, in via eccezionale, la via Emilia, insomma, archivi è stato aperto di domenica, quindi capite che, confrontandoci sostanzialmente con cittadini e commercianti quell'equilibrio che citava prima di me, il Sindaco e cerchiamo di mantenerlo costante proprio per poter,
Portare avanti le esigenze di tutti. E cito infine, è l'ultimo incontro che abbiamo fatto con i commercianti su richiesta degli stessi, perché quest'estate c'è stato un episodio spiacevole. Se è vero che un'attività del corso e da lì è stato richiesto urgentemente un incontro con quella col Sindaco, in particolare, avendo la delega della sicurezza, noi abbiamo prontamente risposto, avendo capito che sarebbero stati in tanti. Abbiamo cercato la strada più potente che avevamo a disposizione e a questo incontro oltre ai commercianti presenti, e ha presentato anche un Consigliere comunale dell'opposizione, non a caso pochi giorni dopo, se non il giorno dopo, è stata presentata la mozione che stiamo discutendo. Dico questo perché l'ho detto in quella sede lo ripeto anche stasera ho trovato un po' inopportuno che ad un incontro richiesto dai commercianti con l'Amministrazione partecipasse solo una forza politica di questo Consiglio comunale. Non fossero stati invitati anche i Consiglieri di maggioranza e di minoranza che compongono questo Consiglio, tant'è che.
E ho specificato nate delle riunioni più e più volte che secondo me e non era il caso e di partecipare, ma dopo aver invitato l'assessore a uscire che più volte abbiamo dovuto, per rispetto delle persone che ci avevano richiesto un incontro a portarlo avanti lo stesso e non mi sentivo di sollevare il periodo nessuno insomma, più di averlo detto più e più volte e non abbiamo saputo cosa fare. Abbiamo però nel rispetto dei tanti commercianti presenti ancora una volta ascoltato le loro richieste proposte, suggerimenti, e in quella sede il Sindaco appunto ha proposto Istituto e che a breve arriveranno suicidi in soccorso maschili. Questo per dire, appunto, che abbiamo sempre cessato questo confronto, andremo avanti così. Sulla base di questo ascolto confronto verranno prese le decisioni future che riguarderanno.
Consumati proprio parlando, sempre con cittadini e commercianti.
Grazie.
Ringrazio lo stesso.
Sì, Consigliere.
Non lo so.
Il secondo giro.
Sarebbe finito quattro intervenire, lo stesso.
È detto io, anche se la discussione, ossia che forse in quel momento ci sono gli altri interventi da fare.
Direttiva viola note di intervenire, l'Assessore attori emetteva lasciando la possibilità di intervenire.
Poi che aveva presentato la mozione, la consigliera Garibaldi, quindi lo dà il diritto di replica ora, se vogliamo andare al secondo giro e la colleghiamo tenuto a 25 minuti, prego Consigliere.
Lunghissimo.
Il ruolo svolto dal singolo.
Indicato.
Il problema che abbiamo sollevato, delle assunzioni che transita gridare, inerente al fatto che distinguono quelli discendenti di progetti.
Quello che l'Inghilterra l'approvazione costruire.
Talvolta dall'1.
Lo stato nulla mi porta.
Chi?
E quali garanzie di sicurezza da?
Detto fino a quando.
La collega.
Divengano tirar fuori di un evento passato. Riguardo riguardo alla questione della riunione, io sono stato invitato come cittadino, non come politico, da persone che erano lì vicino a me e che hanno detto no questa qua, quindi non è che io sono rimasto round di mia iniziativa perché volevo disturbare non ho neanche proferito parola non ho disturbato hanno detto niente, sono stato invitato da loro, io ho rappresentato,
Quello di persone che mi han detto pieni perché viene a sentire cosa dicono tutto è semplicemente quello che volevo dire.
Grazie consigliere, Scaglione, ci sono altri interventi per il secondo giro.
Se non ci sono interventi, passerei, ah, prego, ha sempre bene consigliera, Sant'Unione, prego, grazie Presidente, porto alcuni ragionamenti che ci sono scaturiti dagli interventi che abbiamo sentito prima.
Beh, intanto, come dire una nota che ci sentiamo di portare rispetto a un passaggio in particolare che ha fatto il Sindaco laddove ha fatto presente che in realtà le chiusure del diciamo di Corso Martiri sono anche inferiori rispetto a quelle che dovrebbero essere sulla base di principi di tutela ambientale perché il centro storico dovrebbe essere chiuso all'interno delle circondare 24 roba.
Noi crediamo che delle due l'1, cioè se c'è un obbligo in questo senso e riteniamo che allora Sindaco dovrebbe provvedere in questa direzione.
Poi, come dire no, con tutte le le conseguenze del caso, altrimenti ci dobbiamo dire che non è un obbligo, che ci sono delle valutazioni da fare, che c'è anche l'elemento della tutela ambientale da mettere in campo. E allora si rafforza la richiesta che noi abbiamo fatto questa sera, cioè quella di portare il confronto su queste tematiche in un tavolo tecnico nel quale e qui ci riallacciamo quello che diceva la consigliera cattolico partecipiamo anche noi Consiglieri, perché ci fa piacere e lo dico e lo diciamo sinceramente sapere che comunque ci sia stata da parte della Giunta dell'Amministrazione, intesa come Giunta l'attenzione ai cittadini e ai commercianti e che continua a esserci un un confronto costante che vengano fatte delle scelte che tengono conto delle esigenze e delle necessità e rappresentate da chi il centro storico lo vive e lo lavora in prima persona. Però, quello che lei ci ha riferito conferma, a maggior ragione dell'esigenza che esprimiamo questa sera, cioè c'è stata una riunione con dei commercianti in cui peraltro si era detto a un Consigliere comunale, beh, se te ne vai, è meglio perché tu qui non sei. Come dire una presenza doverosa perché si tratta di un incontro tra la Giunta. Io ho inteso questo, insomma, tra la Giunta e.
E i commercianti, ma, ad ogni buon conto, questo Consiglio comunale non è mai stato coinvolto.
In queste, in questo confronto con i cittadini, con i commercianti e la richiesta che viene fatta, che credo sia assolutamente legittima nel rispetto dei ruoli, non è quello di andarsi evidentemente a sostituire a quelli che sono le competenze della Giunta, ci mancherebbe altro, quindi prendiamo atto di quello che ci viene riferito e del lavoro che viene fatto, però è comunque di poter dare a questo Consiglio comunale la possibilità di essere coinvolto nel rispetto dei limiti e delle funzioni che il Consiglio comunale ha anche rispetto a quelle che sono a quello che è l'iter, a quelle che sono le esigenze a volte anche contrapposte e che riguardano un punto sicuramente cruciale del nostro territorio che e lo chiamo può somma tocchiamo. Il centro storico non mi limito solo alla, ha di per sé ha corso marching, perché crediamo che la questione sia una ed è una questione un po' più allargata che coinvolge tutto il centro storico. E ora, proprio in considerazione di questo e sollecitiamo la richiesta che abbiamo fatto e crediamo che il Consiglio comunale abbia il diritto di intervenire su questo tema. Crediamo che un Consiglio comunale ha ben diritto di poter interloquire e di poter essere informato, di ricevere anche tutte le informazioni rispetto a quelle che sono le manifestazioni di esigenze di necessità da parte della cittadinanza che la Giunta può avere raccolto e di poter ragionare rispetto anche delle proposte da portare in questo Consiglio comunale, anche alla luce di questi dati che noi non abbiamo, perché questo è lo apprendiamo stasera, però credo che non possiamo dare anche il nostro contributo, per cui.
È bene che ci sia stato questo confronto, se è così, anche noi abbiamo però raccolto esigenze varie.
Faccio la passata proposta ai proponenti, che sono ovviamente titolari delle sorti della mozione e quindi possono decidere di poter rinviare la discussione di questa sera a un momento successivo a una valutazione un po' più al Segretario.
Queste sono tutte quella della commissione e penso che, ma conclude che avete tutti maggioranza e opposizione, necessità di poter avere anche quantità impreciso per poter fare nulla.
La valutazione la dico, così sono preconcette o un secondo, ma vi posso, basato su dei dati più concreti e realistici, grazie Presidente, ci sono degli altri interventi dei Consiglieri aritmiche soltanto.
Prima di questa mozione vorrei fare un piccolo riassunto, così magari abbiamo tutti quanti.
Questa mozione è nata quando, appunto, res quegli episodi che sono avvenuti in particolare verso il 7 giugno, sono stati molti più avanti e quindi hanno superato quello che è una soglia di accettabilità, anzi, si può dire che c'è una soglia di accettabilità perché sono stati violenti sono stati anche molto abbastanza devastante è chiaro da queste suggestivo quella nel centro storico, il problema in ogni modo occorre fare attenzione e questa mozione e cosa fare per questo motivo stasera, cosa che probabilmente non sarebbe stata accolta, ma non era questa la nostra volontà che fosse accolta in questo modo perché, come rilevato usa le,
E vigilanza e delle disposizioni non solo, ma ancor più dopo questa nostra presentazione della mozione è stato fatto in questo modo, in fondo, per cui diciamo sì alla continuità, si presume si inizialmente sia dalla nostra parte, ma anche eventualmente per altri dalla Giunta di e di vedere di rivedere, di rivedere queste chiusure quindi, poiché in ogni maniera pensiamo che non è esaustivo i problemi ci sono,
È svegliato anche voi e che valga la pena presentare questa questa missione in ogni modo parlarne nelle sedi appropriate, in questo caso erano differenziati.
Questo è importante perché ci permetterebbe di valutare meglio quello che noi intendiamo, ma anche di avere una visione, un'idea di quelli fosse messo in cui le nuove situazioni, solo perché i crediti universitari festeggiato molto la situazione sicurezza.
Chiudo dicendo e segue la sede sembra ci sarebbe la prima volta di distribuzione e sui tuttora abbiamo anche alcune grosse perplessità e perplessità che vengono proprio dal fatto che, poiché questi problemi devono di notte su partite, soprattutto nelle ore di sangue,
Più stanno nelle ultime ore della notte.
È vero che vogliamo che ci sia altro anziché atlantico, e questo istituto dovremmo capire che vanno vengono si muove in queste ore sono è, insegniamo abbastanza pericolose speso negli anni una preparazione.
Da un certo livello, ma spesso porta abbastanza, aiuta perché esistono, ma noi siamo qui, potevano avere, potrebbero dare soluzioni e potrebbero invece dai futuri alle forze dell'ordine che invece tutelano il territorio.
Quindi per noi va benissimo poter portare.
Di questi argomenti alla politica, grazie.
Grazie Consigliere.
Ci sono degli altri.
Prego Assessore.
Grazie istituzione, archiviazione Fabio Caiazzo, ossia nella nostra attività, che è quello che non era un incontro pubblico ma un incontro richiesto dai commercianti con la Giunta ho fatto presente che sia sottolineano, mi sembrava corretto partecipasse, si invitano fosse arrivato anche a voi e anche ai Consiglieri di maggioranza, quindi solamente per quello no, perché ritengo che sia in inglese deve esserci un consigliere, si devono essere di tutti gli altri, quindi è non era l'interpretazione che anche prima, forse mi sono spiegata, male estero, mentre l'evento della. Per questo e per quanto riguarda invece quello che diceva la consigliera Albini, ora è successo esattamente il contrario, cioè, nonché è stata.
E voi avete presentato la mozione e quindi noi in giro dopo abbiamo fatto un incontro con i commercianti, contrario quell'incontro è andato con i commercianti su loro richiesta.
Si è.
Del vostro gruppo partecipato, non a caso è nata dopo la mozione che mi ricollego al tema che dicevo prima, rispondendo alla consigliera riunione, lui ha avuto passatemi il termine si strumenti, è stato tutti gli altri per poter portare questa mozione qui oggi, strumenti che gli altri non hanno potuto avere perché appunto non ci sono stati invitati a quello che non era un incontro pubblico con un incontro fatto in emergenza su richiesta dei dei commercianti stessi, è quindi quello di Ustica nelle sue cose, perché, per quanto mi riguarda, se si mettono i Consiglieri utilizzano tutti. Ecco solo questo.
Grazie Assessore Cantoni, allora io questa sera ho sciolto su questo e su questo punto e un po' di confronto aperto, perché secondo me è giusto che vengano ascoltate tutte le posizioni ora, se non ci sono altri interventi, lascio la parola al Sindaco che mi ha chiesto di interessarmi.
Zione rimanderei a un voto okay.
Altri interventi,
Sennò e consigliere Zauli players, a che cosa?
E.
Sindaco.
Ripasso, chiama Sindaco, le faccio una domanda diretta su che cosa effettivamente quelli che sono gli atti del Sindaco.
Grazie Presidente, due puntualizzazioni rispetto a quello che ho sentito gli interventi dei consiglieri.
È per quello che riguarda il tema consigliere Sandri Unione, non c'è un obbligo perché sennò saremmo già ampiamente adempienti, c'è ci sono però all'interno del quadro, è una legge che regolamenta il Piano dell'aria, ci sono per le città di indicazioni molto precise e che vanno a dover essere messe in campo dalle singole amministrazioni.
Ovviamente tenuto anche presente un aspetto importante la visibilità della città, perché se dovessimo chiudere il centro storico H 24, cioè tutta l'area compresa fra i due circondari e capite bene che ci potrebbero essere un po' di problemi dal punto di vista la verità questo è stato il paracadute.
E che è stato messo all'epoca in atto affinché si potesse trovare una mediazione per rispondere alle indicazioni rispetto al piano della a salvaguardare la vivibilità del centro storico.
Dal punto di vista residenziale, dal punto di vista anche commerciale e quindi il punto di equilibrio è stato quello che conoscete tutti, questo lo dico semplicemente perché, ovviamente, non vorrei che qualcuno pensasse che fossero inadempienti rispetto a una più puntuale obbligo e l'altra cosa puntualizzo e ripeto e ribadisco che la sicurezza, la sicurezza urbana è in capo allo Stato che è rappresentato sui territori dal prefetto,
E usufruisce le domande, le mansioni prefettizie si avvalgono delle tre componenti fondamentali 4.
Questua, che ha in capo l'ordine e la sicurezza pubblica, che sovraintende tutte le Forze dell'ordine Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia penitenziaria per quelli che riguardano le competenze specifiche, ma anche gli impieghi quando c'era la possibilità sul territorio. Ma la cabina di regia da fanno il prefetto, il questore che dispongono sul territori, le forze in campo. Lo dico semplicemente perché così sappiamo un po' come si muovono le questioni, perché sennò andiamo brancoliamo nel buio e, diciamo, delle cose a caso, il sindaco è autorità di pubblica sicurezza. Il sindaco è autorità in Commissione, non deve essere autorizzato, lo è e ha il ruolo pieno di pubblica sicurezza nei comuni laddove manca il commissariato di pubblica sicurezza di polizia di Stato, dove ovviamente non c'è il commissariato è il Sindaco che svolge le funzioni di ufficiale del Governo, cioè alle mansioni, la delega dirette dal prefetto in ambito di sicurezza urbana. Tutto stop sto giro. È semplicemente per dire che il Sindaco.
Ah, ques, tutta questa roba qua, ma li esercita all'interno di un'arca di una cornice.
Economico, amministrative funzionale, che non è sua, perché ovviamente il Sindaco dispone di quello che stiamo discutendo all'interno di questo Consiglio comunale, non delle forze dello Stato con cui si deve inevitabilmente interfacciare.
E deve creare le condizioni per dire allo Stato che non è un'entità terza, ma egli è il compagno di viaggio di questa Repubblica dove, visto che la funzione specifica è all'interno di quel settore, dico alzo la mano, abbiamo questi problemi a Castelfranco, li sottoponiamo alla vostra attenzione, l'ho fatto per miliardi. Di volte qualcosa non possono dire che non sia cambiato, ma ho anche fatto una proposta che andava in una certa direzione, perché, se vogliamo migliorare in maniera considerevole la sicurezza di questo territorio da tutti i punti di vista, l'impegno che dobbiamo avere è quello di aumentare il più possibile il contingente delle Forze dell'ordine sul territorio, che in questo caso sono avvocate all'interno della del del della tenenza dei Carabinieri come forze sul territorio sennò non entriamo questo tutte le richieste che vanno a con maggiori controlli e il contratto di notte di notte.
Noi la sera abbiamo due momenti, due giorni al alla settimana a random, che vengono utilizza fino a mezzanotte, sono le pattuglie della polizia locale.
Due alla settimana attenzione, so benissimo che essa è insufficiente, questo.
Vi chiedo, guardate quanti Comuni hanno un servizio h 24, la Polizia locale non è in provincia di Modena in tutta Italia, guardateci e poi mi sapete dire quanti possono mettere in campo un H 24, che sarebbe assolutamente auspicabile perché non si fa torniamo al punto di prima mi sembra una questione economica, è sempre una questione di regolamentazione della pubblica amministrazione degli enti locali, sempre per quel discorso in cui devo limitare da una parte per implementare un altro il sistema di vasi comunicanti che alla fine deve fare sempre lo stesso risultato.
Ora. Questo è un tema che si presta perfettamente alle strumentalizzazioni, perché ovviamente è molto molto semplice solleticare la pancia delle persone, però le risorse e soprattutto le condizioni su cui poter lavorare, far leva per cambiare veramente essere incisivi sul sistema e bisogna farne un'altra maniera che sicuramente non è quello che è discusso in quella mozione, come ho sentito discutere questa sera, cioè a progetto storico faccio girare quattro macchine 5 dalle 4 di mattina alle 6, più o meno saranno quelli delle macchine e risolve il problema sicurezza. Castelfranco Emilia scusate la banalizzo, ma credo che il succo del discorso possa essere riportato su questi e su questi, su questi livelli, allora, se vogliamo fare, mentre un discorso diverso, reale e concreto, ci sono già degli elementi in campo e IMI, cominciando a quello che dicevo in precedenza, sono assolutamente d'accordo sull'intervento che ha fatto la consigliera Lombardi. Quando l'elemento fondamentale della coesione sociale, laddove c'è coesione sociale, c'è maggiore sicurezza laddove c'è maggiore decoro urbano c'è maggiore sicurezza. Questi sono gli elementi che sono in capo al Sindaco come amministratore.
Non come ufficiale del Governo, perché sennò facciamo sempre, ovviamente una somma molto semplice che è sempre colpa del Sindaco, ma non perché sono il Sindaco, io è risaputo che è così.
Allora su questo credo e ritengo che dobbiamo fare un po' di attenzione su come ci muoviamo, soprattutto se vogliamo fare realmente un servizio alla nostra comunità facendo in modo che i migliori e questo tipo di elemento di sensibilità ribadisco sono d'accordo su quello che diceva il consigliere Campobasso e però poi specifiche rispetto alla polizia locale, con le specifiche che di sottolineature che facciamo prima, perché ovviamente sennò perdiamo anche lì il controllo della situazione. Non possiamo delegare a la sicurezza per contrastare quei fenomeni di cui voi fate sempre riferimento agli street tutor o alla Polizia locale, perché l'istituto, lo ripeto, l'ho ribadito anche qua dentro sono uno sforzo in più che questa Amministrazione sta mettendo in campo con soldi nel bilancio, togliendo risorse ad altro che poteva essere fatto okay sia ben chiaro questo entro su consapevole che non risolviamo il problema sicurezza con gli strutturato e ho anche detto infatti che questo è un progetto sperimentale, perché vogliamo verificare l'efficacia di quello che andiamo a mettere in campo e in questi giorni sono stati numerosi comuni che mi hanno contattato per chiedere lumi rispetto a questa sperimentazione, sempre per rispondere al fatto se siamo boh, insomma, sul sul pezzo rispetto a queste tematiche. Altra cosa, tutti i fatti che voi avete,
Puntualmente elencato e però qualcuno mi spiega anche se sapete come sono andate a finire le storie.
Perché le persone sono state arrestate?
Ci usati gli interventi e le polizze, noi ci sono state oppure no e la polizia è intervenuta perché se ci prendiamo solo all'inizio della storia senza completarla e il messaggio viene un po' cambiato perché se uno mi dice il problema sicurezza c'è perché le forze dell'ordine non intervengono, non arrivano e sono assolutamente assenti, eccetera eccetera. È un bel problema, ma questi episodi scusate se l'ho trovato un Comune di questa dimensione con la sicurezza al 100%, mi date il numero di telefono del Sindaco, lo chiamò ben volentieri e con più biecamente quelli che sono le disposizioni che lui ha messo in campo, affinché ci sia anche qui la sicurezza al 100%, sapendo bene e sono consapevole che questo assolutamente una mera utopia perché non esiste, non esiste ormai una sicurezza al 100%, sia nelle nostre case ma anche e soprattutto nelle nostre comunità. Purtroppo, grazie.
Grazie Sindaco, io lascio tre minuti per la conclusione della consigliera Garibaldi.
Porterebbe.
Discussione.
Ma vorrei lasciare la spesa no.
Poste a quelli che invece?
Risposte alle magari andiamo in profondità okay.
Grazie.
Io, se siete d'accordo, farei così tanto e mi sembrò, come dice il regolamento opportuno, votare la mozione e anche perché l'articolo 23 dice che bisogna votare, quindi esprimiamo il nostro parere la sospensiva.
Sì, e e quindi a questo punto io procederei con la votazione, anche perché io ritengo questo mio parere, come ho detto prima, sono emersi tanti punti che richiama la Commissione, tra ci richiama anche a esplicitare un altro documento, quindi questo deve morire okay, questo è quello che io ritengo quindi.
A questo punto andiamo in votazione, prego, Consigliere Roncarati, allora mi pare di capire che c'è una richiesta alquanto anomala, ma c'è una richiesta di sospensiva, c'è una richiesta di sospendere la richiesta di sospensiva, va votata secondo l'articolo 53 o 57, poi non capito di rinvio, scusate,
Allora quindi va ammontano all'impiegato sospeso ha votato comunque okay, quindi per me il diritto di voto ci sta perché è stato comunque posto, quindi grazie Consigliere quindi a questo punto, per far sì che comunque chiudiamo tutto questo dibattito andiamo in votazione chi è favorevole alla mozione presentata in data sospensiva tengono,
Chiedo scusa perché c'è un piccolo chiarimento da fare perché, visto che sono ridondante le posizioni, allora l'articolo 23 del Co del nostro Regolamento dice che si va a votare comunque esecutivo, perché il mutuo va fatto, cioè quindi la sospensiva, cioè che io sospendo il documento non vedo,
Invito meno tante come indicazione 50.
Cioè la sospensiva va fatta prima della discussione, se c'è la discussione come c'è stata, non esiste la sospensiva.
Quindi si va al voto dell'argomento.
Innanzitutto.
Quindi posso citare l'articolo 53.
Dal pericolo di cinque persone qui si va al voto.
Giusto prego.
Tempo, signor Presidente del Consiglio Comunale, Facoltà di ammettere questioni pregiudiziali o sospensive anche nel corso della discussione, qualora la presentazione sia giustificata da nuovi elementi emersi dopo l'inizio del dibattito, gli elementi diversi sono che noi abbiamo una mozione che ci chiede di votare la chiusura notturna in corso ma,
Ora il discorso è emerso sulla opportunità di presentare questo elementi in Commissione ebrei, quindi si chiede di sospendere la discussione sulla mozione, è una disc una richiesta di sospensiva e ma anche in modo tale che il Consiglio comunale deve dire siamo d'accordo a sospendere benissimo la puntualizzazione poi chiudiamo qua è che comunque in ogni caso la discussione era già finita, okay, cioè se nel corso del dibattito io posso fare la sospensiva al dibattito per il ritiro okay, ma se la dà il dibattito è concluso, io questo punto possa esercitare il diritto di voto articolo 23 e posso quindi bocciare la mozione e scusate la mozione presentata e di conseguenza,
È finita lì.
Tutto lì, quindi la sospensiva e onda è transitorio, cioè va bene uguale d'accordo, cioè sia che sia sospensiva, che non va in votazione.
A fronte della richiesta di sospensiva della consigliere Garibaldi, quale risposta diamo?
Mettiamo in votazione il punto.
Secondo l'articolo 53, comma 3, mettiamo al voto di sospensiva la mozione presentata in data 8 7 dai Gruppi consiliari Fratelli d'Italia Centrodestra, per Castelfranco Emilia Lega Salvini, Premier con oggetto, chiusura notturna del consuma.
Chi è favorevole alla sospensiva?
Chi vota contrario alla mozione?
Alla sospensiva.
Allora hanno votato contro i consiglieri Maracani, Sant'Unione.
Comma 2.
Scusate però a livello a livello umano, cioè è bella mese, comunque.
No, no, adesso ci sono, allora ha votato favorevole alla sospensiva, la consigliera Balcani da così.
Va bene la consigliera Maran Kanya, consigliera Sant'Unioni, ossia Temellini, il consigliere Carini, il Consigliere.
Scaglione la consigliera Garibaldi consigliere Campobasso era possibile.
Hanno votato contrari alla sospensiva, il consigliere Bernardi Micheli Marchese Bianconi.
Aldrovandi Roncà ratifica De Marchi, pigliarmi, righi, Ranaldi, Sicurani, soli Cassanelli e Acquaviva Barbieri e il Sindaco grazie molto gentile, grazie bene, con 16 voti contrari, la mozione.
Bocciato, certamente abbiamo detto.
Punto numero 4.
Bene, allora.
Andiamo un voto per la mozione, allora vale mozione presentata in data dell'8 7 Buonconsiglio polari numero 74. Chi è favorevole alla mozione?
Quattro conti favorevole, chi è contrario?
16 voti contrari.
Chi è astenuto?
4 voti astenuti.
Sono contrari i consiglieri Barbieri Bernardi De Marchi, miliardi Roncarati di Michele, Aldrovandi, Bianconi, Marchese Soling, Cassanelli, Acquaviva e Sicurani e Aravalli sono e astenuti i consiglieri Sant'Unione Maracani, Temellini Caini.
Con 16 voti contrari, la mozione non è.
Approvata.
Bene, passiamo alla mozione numero 4, Mozione presentata in data 18 settembre dai Gruppi consiliari Fratelli d'Italia, Centrodestra, per Castelfranco Emilia Lega per Salvini Premier con oggetto mettere in sicurezza l'accesso dei laboratori della cooperativa agricola d'intesa, cito via loda 119 presenta la mozione, la consigliera Righini, prego,
Grazie.
Questa mozione presentata perché è soltanto una richiesta dei cittadini.
Non vincolante.
Laura.
Cosa?
In particolare la cooperativa agricola dell'intesa, in ogni modo, chi transita in queste di questa strada vado a leggerla e poi dopo iniziamo la discussione, mettere in sicurezza l'accesso dei lavoratori della cooperativa agricola di Intel al sito di dialogo, 119 premesse, Castelfranco in geologia, 119 ubicata,
Denominata.
Considerato che i cittadini ci hanno segnalato molte situazioni di pericolo che devono affrontare.
I lavoratori autonomi in larga parte di origine, anche extracomunitari, per accedervi, se da un lato infatti, è passaggi pedonali per chi scende dalla Voghera alla fermata di via PEC addosso ben Castex, le elezioni e San Cesario, dall'altro ci arriva dagli argomenti, spesso quasi costretto dalla morfologia viaria.
A fronte della strada Avolio contromano, limitato, senza spazi laterali e tristemente noto di svariati incidenti, purtroppo anche gravissimi che si sono verificati negli anni, anche oggi, che sono proprio i segnali che indicano guarda residenti nella sua.
Il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a farsi promotori presso la Provincia di Modena, chiedendo che vengano il più possibile adottare tutti quegli accorgimenti necessari volti a garantire un accesso in sicurezza delle maestranze presso la cooperativa agricola d'intesa ubicati in Castelfranco Emilia De Rosa 112 119 sottolineato che si avvalgono se intervenire prima che accade ancora l'irreparabile questo è la.
Missione che è stata presentata e quindi cosa mi sembra innanzi la la?
Il PD e i gruppi e dai vari gruppi hanno proposto un emendamento consigliera Pellegrini deve lasciare presentare la la, mentre l'emendamento era questo che volevo chiedere chi si presentava scettici perché, in data 21 10, col protocollo 42 784 è stato presentato bene, lascio la parola a chi ha presentato l'emendamento a nome della maggioranza quindi è il consigliere Cossu.
Buonasera, grazie presidente, proprio verso Torre all'emendamento presentato a nome della maggioranza pratica, l'emendamento propone di modificare il testo della mozione della mozione al premesso che, dal considerato che, come riportato di seguito,
Premesso che il punto 1 sul territorio una rete di Castelfranco Emilia. Esistono determinati luoghi sui soggetti non auto muniti sperimentano situazioni di pericolo a causa della morfologia via aree del territorio, con Vincenzo estrema efficacia, ad alta velocità, di scorrimento mancanza di adeguati. I camminamenti pedonali, mancanza col proprio l'ubicazione delle strisce pedonali, eccetera, esempio nell'accesso alla cooperativa agricola a venderla si ben dialoga numero 119.2. Tali situazioni vengono spesso segnalate dai cittadini stessi, avendo essi a cuore la propria ed altrui incolumità. Punto 3, interesse primario dell'Amministrazione comunale sulla tutela della sicurezza dei propri cittadini per tutelare la sicurezza stradale. Visione autopunito. Questi ultimi sono infatti gli utenti più deboli della strada che negli anni si sono attestati incidenti, siano coinvolti.
L'emendamento poi, propone di modificare il testo della mozione al Consiglio comunale, impegna il Sindaco e la Giunta ha, come riportato di seguito il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta punto 1 a valutare l'attivazione degli uffici competenti al fine di produrre uno studio che sottolinea città dei luoghi sensibili sopracitati ed evidenzia i quali di essi necessita di un intervento.
Punto 2, ad intervenire sulle strade di competenza comunale Cantos nei rilievi necessità, uso tranquilli a collaborare con gli enti competenti, i gestori delle altre, stare sul territorio comunale chiedendo chissà dove tutti gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza, tutti i fogli di fornitori non auto muniti delle suddette strade,
Come maggioranza abbiamo apprezzato l'interessamento dei conti, i proponenti nei confronti di una situazione che è potenzialmente pericolosa.
E si parla infatti di una situazione riguardante le tematiche di sicurezza stradale, ma non solo, anche quella di un accesso sicuro al lavoro. La proposta di emendamento, però, va nell'ottica di dare più struttura questa proposta, non focalizzarmi su quella che è un intervento specifico sicuramente di grande importanza ma attenzionando nel loro complesso le situazioni critiche sul nostro territorio del capoluogo ma anche in particolare da e per le frazioni dove sappiamo che le auto sono soliti andare molto forte. Purtroppo molti soggetti noi non tonnidi, transitano andando e tornando al lavoro anche per queste strade. Si propone dunque di valutare uno studio per identificare e classificare questi spot critici.
Evidenziando uguali, effettivamente necessitano di immediato intervento intervenire sulle strade, relazionandosi con il gestore di competenza del Comune stesso la Provincia Wallace, in caso di strade statali, quindi la rabbia in Puglia, sostanzialmente la tangenziale.
Anzi.
Grazie consigliere strani e io chiedo alla consigliera Righini se accetta l'emendamento.
Dunque, per incrementa il considerato possiamo anche accettarlo e noi abbiamo presentato un emendamento sulla richiesta iniziale Battistelli, esplicitando esattamente quello che loro ci richiedeva, quindi abbiamo fatto una mozione, è proprio basato sulle sole le richieste specifiche dei cittadini, possiamo ampliarla a tutto il territorio, possiamo presentare in maniera più completa, almeno specifica su questo e ci può stare bene l'unico appunto che possiamo fare riguarda, diciamo la parte finale, dove il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta dove voi dite dove si chiede di mettere a valutare l'attivazione degli uffici competenti al fine di produrre uno studio che sottolinea le criticità,
Il diritto sopracitati ed evidenti quasi quindi necessita di interventi, ecco per noi e questo ci fa pensare se questo vorremmo capire se voi, intendendo a valutare l'attivazione degli uffici competenti, cioè capire se volete valutare se è necessario puoi far intervenire, attivare gli uffici competenti la nostra differenze che invece noi è considerato l'uso dell'importanza di disturbi salvaguardare la sicurezza non riteniamo che sia necessario un valutata,
Attivare gli uffici competenti, ma direttamente attivare gli uffici competenti e tutto quello che voi dite di capire, quali quali quali condizioni, quali posti e quant'altro, per poi procedere a tutto il ragionamento ma a valutare l'attivazione degli uffici competenti, ci sembra che già esiste una valutazione a priori che dica, ma vale la pena valutare gli uffici competenti a noi sembra assolutamente di sì, quindi noi preferiremmo mettere invece scusate se spendono anche un computer e dopo le aziende un attimo allora con noi. Preferiremmo invece.
Il Consiglio, quindi Sindaco alla attivazione o ad attivare gli uffici competenti menzogne, valutare questa nostra dei nostri appunto, dopodiché siamo assolutamente d'accordo su in funzione, solo desumo più sul vostro emendamento.
Scusate la parola in difficoltà, ma non è stata, purtroppo tornano dalla giornata, perdonatemi, ma sono un po' approvata.
Quindi a questo punto e noi andiamo Kentish, prego Consigliere Marchese solo un chiarimento rispetto all'ultima precisazione del consigliere Righini, in realtà è il punto dice, a valutare l'attivazione degli uffici competenti al fine di produrre uno studio che sottolinea che dignità dei luoghi sensibili, quindi l'attivazione di Uffici competenti rispetto alla risoluzione del problema viene citata benissimo nel successivo punto, perché si dice intervenire sulle strade di competenza comunale in caso tenerli ai necessità. Quindi l'1 non esclude l'altro, semmai il primo punto andava nella direzione di intensificare, diciamo, la verificano ove, al fine di comprendere l'effettivo rischio e dove prioritario, quindi, secondo me va nella dimensione della vostra mozione.
Quindi, a questo punto, se accettate la mozione, noi andiamo ad estendere l'emendamento, scusate l'equità.
L'emendamento noi andiamo in discussione con la mozione e l'emendamento, quindi okay.
Dunque voglio chiarire.
Perché abbiamo chiarito che?
Bene, quindi apro la discussione con il testo e l'emendamento.
Prego.
Consigliera Sant'Unione.
Grazie Presidente, faccio una considerazione.
Che in parte è di sostanza, ma in parte anche di forma. Dopo, ovviamente, è una cosa che noi crediamo debbano gestire e debbano valutare i proponenti, la mozione e i proponenti. L'emendamento, però, ci troviamo in una situazione un po' particolare, nel senso che, di fatto, quello che viene presentato fosse formalmente l'avrete indicate. Guardo il Gruppo di maggioranza come emendamento, ma di fatto è una nuova mozione perché va a cancellare e guardo i proponenti completamente tutta la mozione, che è il gruppo appunto, Fratelli d'Italia Centrodestra, per Castelfranco hanno presentato e la va completamente a sostituire con un documento diverso. Ora noi ovviamente.
Valuteremo e voteremo quello che appunto i proponenti, la mozione proponenti l'emendamento ci hanno detto di portare all'attenzione del Consiglio comunale, però.
Non possiamo non far presente e non notare che.
A nostro parere.
Sarebbe stato forse politicamente corretto?
Presentare un'altra mozione perché di fatto è e non un emendamento, un qualcosa che si chiamasse se uno si chiama il suo ordine del giorno e non un emendamento perché va a cancellare tutto politicamente c'è parso, come dire, è una posizione assunta dalla dalla, dalla maturata certamente un po' forte rispetto a quelli che erano gli intendimenti dei proponenti poi, ripeto, non vogliamo sostituirci alle valutazioni che devono fare coloro che hanno presentato la mozione, però,
Prima si è parlato dette di arroganza politica, sicuramente questo tipo di iniziativa, a nostro parere, risulta particolarmente sport. Valuteremo però i contenuti e lo lasciamo solo anche alla valutazione del Presidente e anche del Segretario, perché io credo che per il futuro dobbiamo anche dirci e lo faccio nella veste di Vicepresidente che cosa sono gli emendamenti perché allora va bene tutto? Io credo che questo tecnicamente non non possa essere considerato un emendamento perché va a cancellare completamente la mozione, quindi credo che dovremmo fare anche un lavoro rispetto a questo, a questo spazio interpretativo, anche per capire come ognuno di noi, all'interno del Consiglio comunale, si può muovere anche sotto questo profilo, grazie.
La ringrazio per la sua precisazione consigliera e se questo era il suo intervento, lo accolgo come tale, come vede anche nella discussione del punto precedente. Non abbiamo problemi noi ad andare in un confronto aperto, anche su magari interpretazioni, altre quindi non ci sono. Non c'è assolutamente nessun problema a cogliere quello che comunque è una considerazione. Se la consigliera Righini ha ritenuto opportuno accogliere quelli che sono stati gli emendamenti comunque presentati. La ringrazio ulteriore per il suo intervento, ma le facciamo tesoro, ma bene, lasciamo a chi di dovere gli altri interventi che vanno sicuramente in linea con quello che è l'ordine e il punto numero 4 che stiamo discutendo grande. Ho chiesto però un parere al Segretario su un punto, quindi, aspetto la risposta tramite.
Vorrei sapere se il testo di questo tipo si può tecnicamente, in base al Regolamento, considerare un emendamento o se in realtà è una è un'altra mozione, vorrei sapere come lo interpretiamo Grassi.
Ci collochiamo. Innanzitutto ci collochiamo all'interno della mozione. La mozione è un documento prettamente politico, quindi è chiaro che chi interviene nel momento in cui si interviene. L'emendamento non è quell'emendamento che può riguardare l'atto deliberativo che vengono modificati determinati passaggi o semplici dell'atto deliberativo. In questo caso è stato formulato una proposta di emendamento di Pero una mozione che sono state modificate, le le premesse è cambiata e poi gli impegni è chiaro che, ripeto, è un documento prettamente politico che sta al proponente accettare la natura dell'emendamento se accettare questo emendamento o respingerlo, proprio perché l'emendamento va a snaturare la natura della mozione che è stata formulata dal proponente, tant'è che lo stesso Regolamento riserva questa la scelta dell'approvazione di accoglierlo o meno al proponente. Quindi, se il proponente ritiene che l'emendamento formulato non snatura il documento presentato. Questo infatti apre alle.
Dà la possibilità ad un dibattito condotto su due testi, quindi non diciamo che rispetto all'atto deliberativo la mozione.
Ed è lasciata alla discrezionalità e alla del del proponente proponente spetta decidere la natura dell'emendamento e quindi se la mozione, anche usando tra virgolette riscritta, può assolvere comunque a quella finalità che che sa che è propria della sua formulazione.
Grazie Segretario, ci sono degli interventi in merito.
Sì, prego consigliera Garibaldi, ho visto anche il consigliere Acquaviva.
Allora premetto che anche dal Consigliere Antonione mi ha anticipato.
Perché la proposta di emendamento relativa alla mozione presentata dai nostri due gruppi consiliari rispetto alla messa in sicurezza dell'area della Green, intesa su via lotta, non risponde in maniera completa a quanto da noi specificatamente richiesto, innanzitutto il cancellare buona parte della mozione per trasformare una domanda specifica in una generica valutazione di tutte le strade ci ha trasmesso il gusto un po' retrò delle revisioni della maestra, poi la domanda persiste e insiste con la semplicità con cui è stata espressa a seguito di numerose istanze dei cittadini e resta quella di farsi promotori perché si adottino tutti i comportamenti necessari in quell'area che, a nostro.
Personalmente non riteniamo abbia bisogno di alcuna valutazione altra di pericolosità visto il numero di incidenti avvenuti, ovviamente, se accettare l'emendamento significa concludere e portare quanto prima e più semplicemente a risoluzione la questione.
Della strada della clientela e via loda per noi non c'è problema, però non troviamo che sia stato particolarmente di buon gusto, questa sottolinea poi, per carità, o non saremo bravissimi questo tutte queste vite tirate su un discorso molto semplice abbiamo fatto una domanda, una via lotta non.
Chiedo scusa, io faccio per una mozione d'ordine, benché rispetto alla aspetto scusate la ripetizione del regolamento, allora l'emendamento mi pare sia stato accettato, stiamo continuando a discutere appunto dell'opportunità che la mozione sia stata o meno ampliata nella maniera corretta, penso che dobbiamo andare avanti e in questo senso la mozione d'ordine per poter discutere nel merito della mozione grazie.
Grazie consigliere, Marchese, sono d'accordo, quindi io a questo punto la domanda è la consigliera Vignini che ha presentato il punto ha detto che accoglieva la mozione, andiamo avanti con la dispensa l'emendamento, quindi a questo punto noi scusate all'orario.
Andiamo avanti con la discussione con il testo emendato okay.
L'emendamento è stato ammesso alla discussione, ma va votato esattamente come l'abusato, se votiamo contro l'emendamento rimane la possono originaria quindi la larghi, la consigliere Righini ha ammesso alla discussione dell'emendamento, ma la mozione non è ancora ben nota, certo certo va bene, la ringrazio per la precisazione, però è proprio così. Sì, dobbiamo andare in discussione per l'emendamento prego che va comunque quella mozione prego bovina, grazie Presidente.
Ritengo che l'emendamento vada nella giusta direzione, anche addirittura si anche migliorativo perché nell'emendamento esposto modifiche strutturali.
Cita testualmente esempio nell'accesso alla cooperativa agricola, quindi, infatti, per via Luda numero 119.
Questo emendamento impegna il Consiglio comunale, il Sindaco, la Giunta a valutare l'attivazione di siccome tendere elettricità.
Insista in luoghi sensibili, sopra citati ed evidenti ed evidenti, i quali Ianomi questi necessita un intervento, quindi questo emendamento va nella giusta direzione e si estende anche alle altre, alle altre realtà lavorative che potrebbero creare situazioni di pericolo grazie.
Grazie consigliera Mannina, prego Consigliere, grazie buonasera volevo soltanto fare una precisazione.
Per gli interventi che sono stati appena portati al Consiglio,
L'obiettivo dell'emendamento era quello, sicuramente, di andare ad ampliare la proposta e mi dispiace che queste righe siano state viste come espressione di aggressività non voleva essere questo il il il significato dell'emendamento, anche perché, oltre ai contenuti che effettivamente rimangono comandante del Consigliere Acquaviva anche molto spesso nel lessico e viene ripreso,
Nel riprendere la mozione originale, quindi, non vuol dire che, se ci sono queste righe il contenuto non ci sia contenuto, cioè c'è quello originale è stato ampliato.
Grazie consigliere, Sicurani altri interventi.
Lascio la parola alla consigliera Legnini, vuole replicare, prego.
Ah.
La.
Di.
Bene.
A questo punto ci sono degli altri interventi, no, io a questo punto procederei con la votazione, l'unica cosa che devo aspettare la consigliera Travaglio.
Bene, allora prima poi procediamo al voto per l'emendamento, dopodiché procediamo alla volte al voto per la mozione allora.
Andiamo al voto per proposta di emendamento al testo in discussione al punto 4 dell'ordine del giorno del Consiglio comunale, quanti sono favorevoli alla all'emendamento.
Grazie.
Quanti contrari all'emendamento?
Quanti astenuti all'emendamento?
Si astengono dall'emendamento al voto Sant'Unione Maracani che Mennini a Carini.
Andiamo in votazione per la mozione.
Ho letto il testo mozione presentata in data 17 7 dei Gruppi consiliari, Fratelli d'Italia è proposta di Consiglio comunale numero 75 quanti favorevoli alla mozione?
24 voti a favore, quindi con 24 voti a favore favorevoli, la mozione è approvata e con numero 20 favorevoli, la laddove le mozioni presenta l'emendamento e che venga accettato.
Punto numero 5 all'ordine del giorno, Mozione presentata in data 3 settembre, 24 dal consigliere comunale scaglioni, parlo per i gruppi consiliari, Centrodestra per Castelfranco Emilia Fratelli d'Italia, con oggetto miglior utilizzo degli spazi verdi della città per l'attività giovanile, lo sport all'aria aperta prego consigliere Scaglione,
Allora, con questa mozione, vorrei portare alla vostra attenzione una tematica di grande importanza per la nostra economia, l'uso degli spazi e dei cittadini per la realizzazione di strutture e attività sportive non rivolte ai giovani.
Premetto per chi non mi conoscesse che sono circa 25 anni che svolgo attività di volontariato sportivo sul territorio nell'ambito delle arti marziali nel lungo percorso ho conosciuto tanti giovani, entrambi i genitori che puntualmente si lamentavano che si lamentano di quanto poco ci sia in città pedagogico,
Gli impianti sportivi non sono sufficienti a soddisfare il numero crescente di utenti e la conseguente domanda d'uso del risparmio.
Tra l'altro, quelli esistenti necessitano spesso di importanti lavori di manutenzione.
Un PRAE me lamentele che ho ricevuto riguarda proprio la pioggia all'interno delle cupole, con relativi finché vengono poste poi la plateatico.
Per raccogliere le emotive e ma sicuramente l'Amministrazione investono è già a conoscenza l'autorità delle frazioni con orecchini, parchi, giardini e aree verdi che purtroppo, in molti casi risultano sottoutilizzati o, peggio trascurato, che gli spazi rappresentano un patrimonio ambientale, sociale e di grande valore che potrebbe essere sfruttato al meglio per promuovere l'attività fisica e il benessere multilaterali.
Perché il migliore utilizzo degli spazi verdi importante?
Allora, benefici per la salute dei giovani.
Oggi sempre più adolescenti conducono uno stile di vita sedentario trascorrendo ore e ore davanti a dispositivi elettronici, e questo fenomeno ha portato a un aumento dell'obesità giovanile di altre patologie legate alle famiglie e attività fisica.
Offrire spazi dove i giovani possano praticare sport gratuitamente liberamente in un ambiente sicuro e accessibile, non solo migliorerebbe la loro salute fisica, ma anche quella mentale, riducendo stress e ansia che sono al momento tra le cause principali in sede di disagio giovanile.
La promozione della partecipazione giovanile ad attività sportive e non all'aperto sono obiettivi chiave per una comunità coesa e socialmente integrata, lo sport è uno strumento straordinario per favorire l'inclusione sociale.
E l'App nelle altre Nazioni, per esempio, che mi conviene nello specifico parliamo spesso contatto fisico, ciò fanno notare subito l'educazione ricevuta.
Dei nostri ragazzi e devo dire che per fortuna poi spiego anche il perché sono i bambini più piccoli rispetto agli adolescenti, che hanno più problemi delle sofferenze e non necessariamente per legge.
Dico, per fortuna, per convincere aiutare gli adolescenti, non è affatto semplice semplice farlo con i bambini, ma per questo ci siamo noi, operatori sportivi, a lavorare per migliorare questa situazione.
E non può permettersi di pagare una quota, come fa vanno bene i fondi europei.
Tutto è redatto, difficoltà, crescente collaborazione conviene, sfera, purtroppo si può crescere.
Infatti, l'Italia fin dal sportive possono diventare luoghi di aggregazione, dove i giovani di diverse provenienze sociali ed è qui che si incontrano.
Disabilità e colore diverso della pelle con il gioco sportivo e con attività come spettacoli musicali mercatini, concorso culinario altro aiutano il superamento delle barriere sia culturali e sociali.
Promozione dell'attività sportiva sul territorio, promozione dello sport, tanto da tecnici volontà.
Varie attività sportive del territorio questo viene utili anche nel parere.
All'interno del proprio territorio.
Intanto, nelle aree verdi contribuisce a prevenire fenomeni di emarginazione, comportamenti a rischio fra i giovani, offrendo loro una possibilità, una possibilità positiva per il golpe.
Migliorare e adottare le aree verdi a scopo sportivo, che non porterebbe non solo benefici alla salute e al benessere della popolazione, arricchirebbe anche il patrimonio paesaggistico, il valore complessivo della città.
Individuazione degli spazi e dell'azione di campi sportivi multifunzionali nelle aree verdi più a niente potrebbero installare migliorare strutture polivalenti.
Installare e o migliorare laddove in India.
Adatte allo sport da praticare evasori, come il calcio, la pallavolo, ma anche cominciare, immagino credo ormai da tutti i Gruppi Cossiga e dopo ci sarà la discussione in merito alla ormai famosa pista da skate Olmi di Golfo una pista di pattinaggio negli ultimi anni sono emerse noi disciplina gli attirano un numero sempre crescente di giovani come il PAT, pur la bicicletta sul bike o in caso di prescindere su tanti campi sintetici tutto questo magari costruendo strutture in legno per non impattare,
La natura prevede più freddi e piovosi per attività meno ingombranti come un piccolo palco, dove esibirsi una sala con tavoli da ping pong.
L'obiettivo è dare ai giovani accesso gratuito a basso costo, tipo ha vinto orario o.
Fondazioni, associazioni locali potrebbero essere coinvolte nella gestione e organizzazione di attività dei marchi, questo non solo renderebbe l'Amministrazione comunale dal carico di lavoro, ma creiamo impianto un forte legame tra i giovani, le famiglie e le realtà associative del territorio, in collaborazione con scuole e organizzazioni sportive proponiamo l'introduzione di don nelle giornate dedicate allo sport poiché nei bar tipo fertile degli sport comprensivi, diversamente a.
Per far vivere in modo sano, coinvolgendo i genitori dei ragazzi, magari facendo gare di verde per coinvolgere.
Tutto questo, ovviamente, va studiato sul territorio, coinvolgendo ragazzi genitori cercando di soddisfare.
Ovviamente, dei primi, per evitare di spendere denaro pubblico in attività non utilizzate dai concetto scuole associazioni, organizzare incontri pubblici per raccogliere idee suggerimenti, utilizzare al meglio il Forum dello sport.
Se almeno in chat, diventando perlopiù però guardate Bonafede.
Piano di manutenzione ordinaria.
Infine, perché questi spazi possono essere utilizzati in modo sicuro e duraturo, essenziale prevedere un piano di manutenzione e sicurezza ordinaria delle strutture, pulizia soprattutto da vetri oggetti pericolosi, evitando così in teoria dell'del regolamento e rendendo gli spazi costantemente fruibili per questo una volta che gli uomini, i genitori e figli chi meglio di loro può dare una mano.
Salvaguardia dei parchi giochi dei più vicini da quando, da quando ho intrapreso la collaborazione con la Polisportiva tanti anni fa, non ricordo un anno in cui penso che Scaglione chiedo scusa un attimo no.
Prego.
Diciamo da quando, in collaborazione con lavori di produttiva.
Quindi parliamo di tanti anni fa e lo ricordo a me in cui le strutture dei più piccoli alla stalla, altalene, scivoli o altro, non venissero danneggiato da ragazzini più grandi i quali, incuranti dei divieti perduto dopo una certa età, ho capito cosa pensi veramente dove andare si divertivano ovviamente danneggiandole comporta a volte molto elevati.
Concludo investire negli spazi verdi, le zone sportive significa investire sul futuro dei nostri giovani e della nostra città, questo progetto non solo renderebbe la nostra comunità, sa il poeta avrebbe un impatto positivo anche sull'ambiente urbano, migliorando la qualità di vita dei cittadini abbiamo indennizzato incominciare il valore dei parchi, che sono sicuramente il miglior luogo di aggregazione, integrazioni tra i generi di stabilità, appunto aumento almeno in città abbiamo due strutture come la tale calamità, che attualmente da diversi lustri vengono affrontate almeno del.
Meno della metà del loro potenziale, la maggior presenza nelle aree consigliere scaglioni.
Prende la maggiore prudenza nelle aree e una sorveglianza più attiva, ci aiuteranno disperdere quando utilizzano queste aree interne, che hanno indotto il Consiglio comunale di valutare assolutamente.
Ringrazio per l'intervento, consigliere Scaglione, cerco di essere il più conciso possibile nell'invitare a rimanere sulla descrizione della mozione, perché sennò anche prima è stata fatta una richiesta, poi per andare a verificare effettivamente la.
L'argomento in discussione ha capito quindi tutto per le per mantenerci sull'argomento, perché insomma, se si ma erano due per trasparenza al Consiglio comunale bene ci sono degli interventi in merito.
Prego consigliera Aldrovandi.
Gentili Consigliere e Consiglieri in merito alla mozione sul miglior utilizzo degli spazi verdi della città per le attività giovanili e lo sport all'aria aperta, faccio osservare che questa Amministrazione si è già impegnata con la cittadinanza attraverso l'approvazione del Documento Unico di Programmazione nell'ultimo Consiglio comunale a valorizzare gli spazi verdi così come altri luoghi della città attraverso attività culturali sportive, ne leggo qualche stralcio piano strategico, uno direttrice 7 Castelfranco Emilia miglia vuol essere la città dei luoghi dei luoghi.
Fisici dove poter sviluppare la cultura in tutte le sue straordinarie forme, dove i giovani e le giovani possano crescere insieme in una realtà non solo virtuale e dove per tutti e tutte sia possibile sviluppare e scoprire le capacità e aspirazione e praticare quello sport sano che è sinonimo di informazione inclusione che salute altro pezzo lo spero di sport è un diritto di tutte e tutti e per essere realmente inclusivo e accessibile e accessibile e c'è bisogno di investimenti in strutture politiche di supporto per le fasce di popolazione più fragile.
Tra i vari interventi che ci si propone sempre nel DUP c'è quello di realizzare, qualora sia possibile trovare le risorse finanziarie che non è secondario e o i contributi da soggetti pubblici e privati c'è quello di strutture che favoriscano la pratica sportiva all'aperto l'obiettivo deve essere quello di installare a palestre all'aperto su tutto il territorio a partire da quelle parti di città in cui è meno presenti un'offerta sportiva strutturata è già scritto.
Già alcuni interventi in questa direzione sono stati attuati nelle precedenti legislature, ad esempio la collocazione di strumenti per l'attività fisica nel parco di via Solimei, la ristrutturazione del campo da basket presso la stalla, la collocazione di strutture gioco utilizzabili anche dagli esami in impresso in casa nostra e parto Oropa, la realizzazione di diversi eventi in collaborazione con le società sportive e le associazioni del territorio.
Come la recente, coloreranno oppure sfide light e da un festival.
Siamo consapevoli che la frequentazione di questi luoghi può svolgere le dell'intervento anche per lo svolgimento di attività criminose, anche se questo solamente in modo parziale, visto che vi sono aree limitrofe, fasce orarie e comunque non utilizzabili per attività o su opporsi all'aperto per i motivi citati si ritiene di esprimere il parere è contrario alla mozione.
Grazie consigliera.
Prego, consigliere Campobasso.
Si era trovato. Grazie Presidente, rispetto a questa mozione. Siamo convinti che tutti noi qui presenti e i cittadini abbiano contezza di quello che avviene giornalmente nei parchi e nei giardini di questa città. Crescere almeno parzialmente, a debellare le sacche di microcriminalità e spaccio di sostanze stupefacenti attraverso un utilizzo continuo dei luoghi da parte di sportivi che non potrebbe essere contemporaneamente un deterrente che è una risorsa per i ragazzi che, in virtù della giovane età e delle difficoltà di sentirsi pienamente parte della nostra società, preferiscono riunirsi in piccole gang dedite ad atti di mero bullismo. Nell'estate del 2003 siamo stati sovente al parco, ma il trend pizz con altri cittadini appartenenti a un gruppo di persone che dedicano il loro tempo a ripulire il parco e la fiumani e che non hanno connotazione politica, e purtroppo abbiamo constatato lo stato dei luoghi e la difficoltà di accedervi sentendosi al sicuro assicuro. Pertanto vi chiediamo un interesse specifico per questa mozione, che non deve essere una pura idealità, ma che si traduca in fatti concreti. Grazie.
Grazie consigliere, Campobasso, altri interventi.
Ci sono altri interventi?
Se non ci sono altri interventi, lascio la parola nuovamente al consigliere Scaglione, prego.
Volevo solamente rispondere so ho letto prologo, precisazioni che volevo fare, questa mozione era stata presentata i primi giorni di luglio.
Quindi alla prima settimana di settembre.
Mi è stato detto che c'era una parola sbagliata, quindi l'ho ritirata perché ho cambiato la parola e l'ho ripresentato.
Quindi è comunque presentato dallo stesso, dopo aver letto che, comunque gli stessi articoli erano iscritti nel DUP, perché comunque questo è un traguardo che dobbiamo raggiungere bello insieme.
Non è una cosa individuale di Fratelli d'Italia, non è una cosa.
E di cui vogliamo essere, diciamo, i promotori al 100%, andiamo tutti assieme, andiamo su questa direzione perché, per quello che riguarda me, che so che il lavoro nell'ambito sportivo conosco, quali sono le realtà alle necessità dei ragazzi e quindi è lì che dobbiamo arrivare arriviamoci come volete ma arriviamoci grazie.
Faccio solo una precisazione che fu e non ancora tant'è, che c'era si proponeva di impegnare il Consiglio comunale, non la Giunta, il Sindaco e quindi era doveroso dare una insomma una forma corretta, ma non per mia roba e non seguendo era semplicemente per spiegare per quale ragione non o no però era la forma che è vero,
Presentava una forma non corretta per la presentazione di un documento.
Ci sono degli altri interventi.
In merito.
Allora andiamo in votazione se non ci sono altri interventi okay.
Si vota la mozione presentata in data 3 settembre 24 dai Consiglieri comunali scaglioni per i gruppi consiliari Centrodestra per Castelfranco Emilia Fratelli d'Italia, come un oggetto migliore utilizzo degli spazi verdi della città per l'attività giovanile e lo sport all'aria aperta.
Con voti favorevoli.
Voti contrari?
Si dice.
Astenuti, non ce ne sono no.
Bene, con 16 voti contrari e vado a dire Bernardi, Micheli Marchese Bianconi Aldrovandi, Roncarati De Marchi biliardi Righi.
Ravalli, Sicurani, soli Cassanelli e Acquaviva il Consiglio comunale non approva la mozione presentata dai Gruppi consiliari Centrodestra per Castelfranco Emilia Fratelli d'Italia, Boggiatto miglior utilizzo degli spazi verdi della città per attività giovanili e lo sport all'aria aperta.
Punto numero 6 all'ordine del giorno, Mozione presentata in data 7 settembre 24 dal Gruppo consiliare lista civica, frazioni Castelfranco con un getto creazioni di un'area attrezzata per l'utilizzo di skateboard, Rolle Pattini e BMX sul territorio comunale di Castelfranco Emilia presenta il punto, il consigliere Temellini, grazie sì, grazie,
Visto che è corta, Cerchiara comunque titolo per la registrazione della l'elenco.
Premesso che sul territorio comunale non esiste ad oggi un luogo attrezzato, dottoressa dato, per questo genere la pista di pattinaggio, nell'area del campo sportivo, Petretti, danni ormai in forte degrado non più utilizzabile, ha rappresentato in passato un punto di riferimento importante per l'ingegner Orsi per più generazioni di pattinatori castelfranchesi e mancanza di strutture adeguato. In passato cospirò nel se sono dovuti svolgere nell'anello asfaltato fortemente degradato nell'area del campo sportivo concorrenti ora peraltro nemmeno più utilizzabile in conseguenza della mancanza di adeguati spazi costi di pattinaggio citato, che coinvolgevano parecchi ragazzi e ragazze, sono stati sospesi e non più riproposti. Oggi in Castelfranco. Esistono numerosi appassionati che, volendo, esercita se richiedono di poterlo fare in sicurezza, senso senza doversi recare fuori dal nostro territorio. Considerato che queste attività sportive hanno avuto negli anni negli ultimi anni una significativa diffusione non solo tra i giovani,
Gli spazi sportivi rappresentano da sempre e sempre più luoghi di aggregazione e di sano socializzazione, queste attività sono di fatto discipline sportive che, alla pari di altre, dovrebbero poter essere praticato ed esercitato in sicurezza.
Alcune delle discipline sportive esercitabili in queste infrastrutture sulle entrate di meri intorno alle discipline olimpioniche, per potere esercitare praticare queste discipline oggi ci si deve spostare in altro comune praticarlo lungo le poche ciclabili che praticamente lo consentano, con la possibilità di generare situazioni di pericolo.
Questi sport sono fortemente attrattivi anche per le giovani e i giovani, queste aree sono gli uomini impiccamento interessate con piste, rampe gradini, Rye al Five e altri strumenti utilizzabili in derivare esercizi.
Ritenuto che la creazione di uno spazio e adeguatamente attrezzato sul territorio comunale potrebbe far emergere, diffondere e consolidare ed anche incrementare questa attività sportive, uno spazio di questo tipo, se correttamente posizionato, offrirebbe l'opportunità di trasformarsi anche in un nuovo importante luogo di aggregazione giovanile, è uno spazio di comunità,
Questo spazio, se opportunamente posizionato, potrebbe contribuire a ridurre il sacche di degrado presenti sul nostro territorio. Ecco premesso, questo, chiediamo al Consiglio comunale e alla Giunta e chiediamo al Sindaco e la Giunta scusate a titolo di indirizzo politico, previo stanziamento di eventuali i fondi necessari a valutare la possibilità di attrezzare adeguatamente un'area del territorio di Castelfranco Emilia per esercitare praticare le discipline sportive che prevedono l'uso che,
Con Roller, skateboard pattini, ciclovia Makes, ecco, questo è di fatto.
Ah, la proposta che facciamo, che facciamo in questo Consiglio comunale e crediamo che questo effettivamente vada incontro a tante tante altre esigenze di tante, di tante persone, come dicevo in premessa, anche anche non solo giovani.
Oggi noi non abbiamo niente, una cosa del genere e a Modena io ne conoscono, conoscono a Modena, non so se ce n'è anche una parte di opinione e rappresentano un punto dove soprattutto i ragazzi, magari durante il giorno e magari una sera invece persone un po' più un po' più datate si ritrovano e con tra virgolette la scusa del pattinare o del.
Del della della scatenate con, non so come si chiami lo soccorritori fare lo skateboard.
Socializzano e non è raro vedere anche età diverse all'interno di questi di questi gruppi oggi.
Esiste oggi da tempo esiste un gruppo Modena che fa questo fa parte di queste, di queste attività qui e in questo gruppo ci sono persone che vanno da adottare, i ragazzi alla gente, anche più anziana, di quello che sono più.
Grazie.
Grazie consigliere Bellini a questa mozione in data 1910, con protocollo 42 749, è stato.
Insomma protocollato, una proposta di emendamento al testo in discussione e quindi è giusto che lasciamo la parola a chi presenta il punto, la consigliera Vigni eri ibrido.
Buonasera Consiglieri e Consigliere grazie fare direttamente.
Sia dalla parte del punto del considerato, che voi anche del punto deliberato, diciamo che sostanzialmente questa mozione ci trova in parte d'accordo, proprio perché l'esigenza di trovare dei luoghi di aggregazione per i ragazzi, per le persone in genere, indipendentemente dall'età sia fondamentale e perché,
Concordiamo sul fatto che l'aggregazione permetta.
Campo, divisioni o comunque di pensieri di luoghi e di possibilità di incontro, e anche la possibilità, eventualmente proprio con queste opportunità ANIA e trasformare dei luoghi di rigenerare nei luoghi. E questo credo che sia veramente fondamentale, tanto che è stato inserito proprio e approvato nel DUP, che è stato approvato il, laddove intelligentemente che è stato approvato il 30 settembre nel nostro Consiglio e vado a leggere quanto indicato e faccio riferimento al considerato il punto 2, dove dice gli spazi espositivi anche all'aperto, che a libera fruizione rappresentano da sempre e sempre di più luoghi di aggregazione di stanno socializzazione o emendato con e, come previsto dal DUP 2 1.025 2027 approvato nel Consiglio comunale del 30 settembre 2024, direttrice 7 Castelfranco, viva la città delle culture come coesione sociale dello sport,
Atti e degli spazi comuni c'è la volontà di promuovere uno sport libero, quello da svolgere nei banchi di tutto il territorio attraverso il potenziamento, la diffusione di palestra all'aperto e aree attrezzate, multidisciplinare.
E credo che questo sia comunque importante indicarlo, proprio perché forse proprio un punto di condivisione fino all'altro punto che ho proposto come emendamento, nella parte appunto degli liberato dove vado?
Ad indicare che il vostro DEF, il testo della mozione era a titolo di indirizzo politico, previo stanziamento di eventuali i fondi necessari a valutare la possibilità di attrezzare adeguatamente un'area del territorio di Castelfranco Emilia,
Ho emendato con per la realizzazione di uno Skate Park e utilizzato questo termine perché volevo intendere comunque uno spazio ben preciso dove ci possono essere delle attività di Rollers skateboard e Aem, comunque relative alla possibilità di utilizzare infatti ni BMX, però anche in generale di strutture che favoriscono la maggior parte la maggior pratica sportiva all'aperto questo perché fare attività all'aperto,
È proprio un indice di sviluppare delle buone abitudini di di attività e di comportamenti sani, proprio anche per le necessità che abbiamo di sviluppare un poco, quello che era stato detto precedentemente, delle buone abitudini di confronto, di aggregazione, indipendentemente trasversalmente all'età delle persone e credo che questo ci possa essere possa essere un punto di condivisione su cui lavorare insieme e portarlo avanti, proprio perché era stato anche approvato all'interno del tutto grazie.
Offre consigliera neghi.
Chiedo al consigliere Bellini se vuole accogliere l'emendamento, non pensiamo di non accoglierlo.
Bene, quindi.
A questo punto noi dobbiamo andare in discussione senza tenere conto dell'emendamento.
Prego.
C'è qualcuno che si vuole, ve lo faccio notare, che sono le 23:32, quindi abbiamo im la mezzanotte incumbent.
Quindi vi invito agli interventi, per cortesia, se ci sono grazie.
Non ci sono interventi.
Bene, quindi andiamo.
Andiamo direttamente al voto, prego, Consigliere Bianconi, niente, era solo per dire che siamo che non perplessi, perché comunque, insomma, l'emendamento ci stava e non capiamo il motivo del del no quando, tutto sommato, voglio dire abbiamo cioè in questo in questa mozione erano proposte delle cose che erano già nel nostro dunque quindi non capiamo perché non è che pensiate anzi sono anche istante dettagliate maggiormente quindi e ci piacerebbe sapere il motivo,
Ci sono interventi, prego, consigliere Garibaldi.
Mi permetto anch'io di chi esprime delle perplessità rispetto a quello che ha detto.
Consigliere, Bianconi perché due temi preti probabilmente similari da una parte c'è tanto subito, per inteso che si sarebbe votato no.
E dall'altro si è presentato un emendamento dove si dice come è stato detto anche a noi noi questa cosa l'abbiamo scritta anche su TUB che facciamo notare che comunque è arrivato rispetto a quello che sapevamo noi dopo e dunque capisco perché il consigliere dei temi in questo momento dicano io non capisco perché capisco la scelta fatta prima,
Grazie consigliera Garibaldi.
Altri interventi.
Viene a questo punto, se non ci sono, prego consigliera Sant'Unione.
Grazie beh, se proprio dobbiamo parlare di perplessità, sinceramente le prime perplessità sono nostre perché.
O meglio, ci aspettiamo questa sera a qualcosa di diverso da quello che è accaduto il 4 novembre 2021, quando noi abbiamo presentato una mozione che era identica a quella di questa sera.
E c'è stato detto da chi c'era che assolutamente a Castelfranco non se ne parlava neanche perché.
Non è un'esigenza che c'era, perché comunque c'erano delle altre idee.
Poi abbiamo verificato del programma elettorale della maggioranza.
Che in modo del tutto inaspettato per come era stato tranchant la la la posizione rispetto a questa mozione, c'era la realizzazione di uno Skate Park, quindi diciamo che la verità, cosa ha fatto piacere, nel senso che, nella coerenza della dell'idea che noi invece avevamo,
Abbiamo ritenuto che, e continuiamo a ritenere che sia un luogo che possa portare diversi aspetti di valore aggiunto per il nostro territorio e per componenti diverse della della nostra comunità, e non solo perché probabilmente sarà un luogo di aggregazione che attirerà anche giovani e persone che vengono verranno anche da fuori Castelfranco, qual è il motivo per cui non abbiamo accettato l'emendamento semplicemente perché l'emendamento non dice niente di più e niente di meno rispetto a quello che la mozione contiene già? Il fatto che sia stato inserito nel DUP è un elemento di cui anche noi prendiamo atto, ma ricordo che fin dal 2021 noi abbiamo portato avanti il tema dello skate park e quindi non vediamo.
Adesso dobbiamo.
Se è il vostro programma, come avete scritto e se ritenete che sia importante.
Come luoghi di aggregazione, come luogo che fosse molto attonita molto come essa che come notice generalista.
Ricordo alcune delle sollecitazioni che ho sentito nell'intervento della consigliera Vigni, credo che tutti i costi con dei multipli pendente, prendendo a riferimento formali ma siano, sono assolutamente contenuti, donazioni e quindi ci aspettiamo francamente che anche implementata possa assolutamente celere e il voto favorevole da parte della userà il seguito della parola scritta una aggiunge e non toglie il fatto a una progettualità che nel momento in cui parla dischetto biologica diabase intentò comunale attrezzata, sa perfettamente a individuare e a definire quello che vuole essere la progettualità, quindi,
Prendiamo atto con favore della circostanza di questo tipo di progettualità, a un certo punto sia stata.
Proposta da noi nel 2021 70, ad un certo punto tolta dalla maggioranza, e decidiamo anche un impegno concreto da parte di questo Consiglio comunale attraverso l'approvazione della mozione che, ripeto, crediamo che la assolutamente tutti i contenuti, senza necessità di dover essere rivista con delle con delle modifiche che sperato,
Come dicevo prima, non non non aggiungono e non tolgono, pure sono diventati veramente formati grazie.
Terza consigliera o se ci sono degli altri interventi.
Allora, a questo punto io consiglierei di molto.
Sì, sì.
Chiedo scusa Vice Sindaco.
Non si preoccupi, grazie Presidente, solo per fare qualche considerazione, visto che io c'ero quando abbiamo votato l'altra volta questa nozione, c'erano anche altre cose di questo Consiglio e questa Giunta e lo avrei facciamo anche ripercorriamo anche qualche pezzo che effettivamente è identica ma proprio lei qualsiasi opinione e ci accusa sempre devono essere coerenti non programmare effettivamente allora non era stato previsto nella gli strumenti di programmazione di questo Ente abbiamo dato una risposta allora e lo abbiamo scritto invece questa volta nel programma elettorale lo abbiamo messo nel DUP.
La proposta che aveva fatto la maggioranza, ossia iper, tutti, era semplicemente prendere atto che è uno strumento anche di programmazione di questo Ente, avevamo già previsto che render conto, al fine che si era una anche un impegno comune, probabilmente non costava nulla.
Lo l'ho anche ribadito prima, se accetterà comunque l'impegno, faccio io una provocazione, visto che comunque l'ora è tarda, magari aiuta anche la discussione e speriamo, quando lo metteremo nel bilancio, di mettere il voto favorevole a quel bilancio, visto che siamo d'accordo.
Allora che sono i soldi?
Zione.
Noi diciamo, mi lascia un po'.
Io.
Per favore.
No, va bene così, però, se andiamo al voto benissimo, grazie Consigliere Temellini, allora con proposta di Consiglio comunale numero 77. Andiamo a votare la mozione presentata in data 7 settembre 24 dal Gruppo consiliare lista civica, frazione Castelfranco con oggetto creazione di un'area attrezzata per l'utilizzo di skateboard roller Pattini BMX sul territorio comunale di Castelfranco Emilia,
Andiamo in voto ora chi è favorevole a questa mozione prego.
Con 23 voti favorevoli la mozione è approvata, grazie.
Passiamo all'ultimo punto in ordine del giorno, che è il numero 7 e sono le.
Le domande di attualità prego.
Chiesa, prego, prego Assessore, prego Berselli buonasera a tutti.
Siccome l'altra volta mi ero appuntato qualche domanda verso qualche risposta.
Eh, ah no, beh, io adesso io do quel perché per me le domani e allora io vi rimando a questo sono le 23:42, quindi domani di attualità, presentare in futuro di riuscire a rispondere.
Molte cose, invece si deve informare voi, mi sembra intanto domande di attualità, però pensiline, fermata dell'autobus, ho chiesto appunto all'ufficio di fare una verifica e in effetti lo stanno facendo e alcune fermate e in effetti lo spazio muta, per citare soltanto su tutto,
Abbia valutato appunto la possibilità dove c'è lo spazio di indietreggiare appunto la.
Un po' di pensiline per dare maggior spazio anche all'eventuale dose eventuali per quanto riguarda le infiltrazioni cimitero di piumato, ovviamente d'ufficio erano nessuna conoscenza e io ne ho approfittato anche io per fare un pubblico dei cimiteri.
Di solito avviene fra poco fa, qualche giorno, l'ho fatto poi tantissimo, insieme al Tour de facto, del appunto degli impianti sportivi delle nelle strutture scolastiche, ma anche quelli dei cimiteri.
Dicevo che limitazioni al cimitero di Piumazzo quando si vanno a sommare anche alle infiltrazioni negli altri cimiteri,
E quindi appunto le intenzioni della Giunta di portare avanti un progetto complessivo di paper partire a partire proprio dal dalla ristrutturazione dei.
Di delle coperture pubblici, quindi anche il cimitero UCMAN sono ha inserito in questo in questo progetto. Per quanto riguarda i certificati di collaudo delle scuole Marconi, c'è il collaudo statico e tecnico funzionale degli impianti, ci sono e il collaudo tecnico amministrativo in corso perché non sono soltanto chiusi i lavori, quindi questi ci sono, ovviamente, se si vogliono fare accesso agli atti che questi sono per quanto riguarda le scuole Falcone Borsellino, siccome un'opera fatta dalla Regione per cui è stato straordinario allora per appunto il terremoto, sono certificati che sono presso la Regione, quindi solo da chiedere Caputo.
La Regione riapertura, sala d'attesa della stazione ho interpellato, diciamo, li chiamiamo le autorità competenti, anche sfide, competenze sono varie e i lavori sono stati consegnati dalla ditta, quindi i lavori sono stati conclusi, c'è adesso in stanno in questi giorni predisponendo di arredi non m'han detto alla fine della prossima settimana però va detto che nel giro di qualche settimana verrà riaperta la sala, la sala di attesa e della stazione e,
Durante questo colloquio mi è stata anche fatta nota.
Ha chiesto anche aiuto, perché il bando invece del bar è già prevista una struttura, i locali ci sono, già è andato deserto e quindi ha chiesto al Comune e a tutti coinvolga anche tutti i cittadini di pubblicizzare la cosa che Ferservizi A e c'è un bando fuori per la gestione del bar della stazione e stiamo valutando insieme a loro se possiamo mettono anche sul sito del Comune, probabilmente a giorni lo vedrete anche pubblicato o comunque un riferimento sul sul sito del Comune, perché il primo bando che scadeva il 16 settembre è andato deserto. C'è quindi anche la volontà al più presto, di aprire un bar che sarebbe anche una forma di presidio e oltre che appunto di servizio dei servizi ai cittadini che sempre di più prendono, usufruiscono del.
Quelli erano gli appunti di aver fatto qualcosa.
Grazie Assessore bozzetto, prego, consigliera bancari.
Agli chiediamo l'atmosfera è più che una domanda, è un'informazione e che può aiutare e, relativamente alla piccola aiuola che si trova a Piumazzo, all'incrocio fra via dei 1.000 via Finzi che a maggio è stata barbaramente potata perché si può Tacconi centro-est cespugli attore e sono state lasciate è pienamente,
Il 21 sette 2004, scusate, ho fatto la segnalazione a Hera e sulla per perché mezzo alle sterpaglie e ci sono parecchie bottiglie, ci sono quattro bottiglie di vetro, ce n'è una di plastica, c'è un barattolo, poi intanto autopattuglie il 21,
È di luglio, scrivo, e mando foto il 18 e mi rispondono che non hanno trovato la siete il 18 otto, mi ringraziò rifaccio e mi ringraziano e mi dicono che il servizio è già pianificato e lo gestiremo nei tempi già previsti, il 24 8 mi viene scritto che la sua richiesta non rientra fra i servizi ambientali svolte dal Gruppo entra,
Il 1 ottobre, cioè tanto il pattume rimane lì, ci passo tutte le mattine, il 1 ottobre scrivo a Comuni, chiamo, ma hanno le foto, spiego il tuo Comune ha preso in carico la segnalazione, il 14 10,
Era ci ha comunicato, era che non voleva andarci, ci ha comunicato che, appena possibile, manderemo un operatore a dare un appeal 70. Spero che si dicesse così alla inclusa la polizia locale intensificherà i controlli rispetto all'utilizzo dell'area.
Sabato mattina, anzi, stamattina alle 7:40 c'è una bottiglia in più, non è un intervento polemico, questo assolutamente, ma a chi Pavia noi cioè era è veramente è uno spazio piccolissimo.
E nessuno da maggio lo pulisce.
Proprio è un appello questo, anche proprio di chi deve erogare questi servizi, ecco, credo proprio che questa è.
Questa cosa interessi a tutti noi come cittadini, tra cui tramite consigliera Maran cani, altri interventi richieste, prego, prego, Consigliere, Tabellini, prego.
Mi perdonerà il Sindaco, ma io chiedo se quelle voci che ha sentito al Consiglio scorso relativamente allo streaming video si sono cioè ha avuto modo di.
A curarle o avere qualche qualche dettaglio in più l'altra volta aveva detto, ma ne ho sentito parlare grazie.
Se ne rispondo io, perché confermo il fatto che sta stiamo facendo degli approfondimenti per capire qual è la soluzione più idonea a questo, a questo spazio, quindi, comunque degli approfondimenti e delle verifiche dei contatti sono stati Brindisi.
Prego, Consigliere Antonione.
Grazie Presidente, allora ringrazio intanto l'assessore per le risposte.
Ne è rimasta fuori, una, è rimasta fuori una domanda che adesso faccio e poi rispetto ai certificati di collaudo delle squadre temporanee, io anticipo che avanzerò una richiesta d'accesso agli atti che io presento al Comune e poi chiedo che il Comune me la trasferisca in Regione perché evidentemente almeno li danno come e direttamente per cui ho necessità di fare questo passaggio lo anticipo presenterà la richiesta al Comune e poi chiede al Comune a sua volta, di procurarmi quanto mi mi occorre perché non ho legittimazione a presentare in Regione l'altra domanda era.
Sulle.
Su interventi di manutenzione, strade e asfaltature, se ci sono interventi programmati top con quali tempistiche mi avevano chiesto ai cittadini di Piumazzo, chiedo però come ha emesso un piano di manutenzione, strade e, più in generale,
Visto l'orario, se lei vuol fare anche le altre domande, perché ho finito mi ha risposto a tutte quelle che avevo in sovrappeso obesità, avendo.
Visto che aveva detto che ne aveva 6, se le domande erano quelle molto bene, mi ha risposto a cinque, me ne è rimasta una sola.
L'altra cosa è se sono previste delle banchine, se è prevista l'installazione di panchine nel cimitero, oltre agli interventi sul tetto, il so che c'è tutto il problema della Sovrintendenza, però abbiamo sollecitato cercare di superare.
Questo, come dire, è questo passaggio soprattutto per collocare proprio una seduta banale, ma per.
Necessari per per gli utenti, insomma per i cittadini che si recano al cimitero.
Prego Assessore Berselli per quanto riguarda il discorso dell'accesso agli atti.
Al Sindaco al Segretario, quindi, vuol dire che va bene così.
Per quanto riguarda lì no riasfaltature non è cioè lo stiamo predisponendo, sta predisponendo l'ufficio, non è ancora non c'è ancora il piano, il progetto di complessivo appunto di asfaltature, le banchine onestamente questo mi ero scordato, però vi ricordo che la venduti,
Vi faccio sapere nulla.
Grazie.
Bene, ci sono altre domande d'attualità.
Okay alle 23:53, la seduta esso è una ah, scusate scusate anche se riguarda riasfaltature, I diciamo che gli eventi atmosferici di questi due giorni hanno compromesso alcune strade che probabilmente erano fuori dal Piano asfaltature, ma secondo me andranno i servizi del Piano nel Piano asfaltature chiedo scusa ma è il Sindaco voleva rispondere alla consigliera Maracani,
Prego, Sindaco, sì, anche perché, al di là delle considerazioni nel momento in cui c'è l'interlocuzione diretta.
Detto ciò, consigliera paracarri,
È sicuramente quello che è successo e da come dire, è evidente che c'è stato un misunderstanding da parte di diversi a diversi livelli, e quindi questo è un caso che dobbiamo approfondire per affinché questo succede, ovviamente ci sia una conseguenza,
Più lineare, ma soprattutto efficace rispetto al problema che è evidenziato,
Ribadisco e colgo l'occasione e la ringrazio della dell'opportunità e per ribadire che in situazioni così puntuali, precise, piccole, tra virgolette da quello che mi ha spiegato, proprio perché abbiamo evidenziato che sono numerose le situazioni di questo tipo di inevitabilmente parlo come Amministrazione, non non derogo altri a terzi il Parlamento. È evidente che non si riesce ad arrivare in maniera puntuale ovunque, soprattutto a quello che è il più slittamento delle dei rifiuti collocati in zone come queste. Ecco perché, per esempio, durante l'implementazione del controllo di vicinato, abbiamo sollecitato a una presa di responsabilità dei singoli cittadini affinché oltre giustamente, a segnalare il, il livello di degrado, eccetera, potessero essere loro stessi a prendersi cura di alcune aree di alcune zone. In alcuni momenti è proprio per per andare incontro a quella reciprocità di darci una mano, null'altro. Questo nulla toglie che il servizio specifico non debba esser fatto semplicemente è un plus di cui se ne può beneficiare tutti, soprattutto chi eventualmente risiede proprio davanti a quella situazione puntuale e precisa. Colgo l'occasione proprio dell'esempio che lei portava proprio perché è lei senza un po' questa, cercando di mettere in campo quella facendo leva su quella che è la responsabilità individuale di tutti, attenzione non solo a raccogliere, ma soprattutto affinché quella roba lì non arrivi lì perché giustamente come lei mi insegna, è una questione molto legata all'educazione delle singole persone, perché le bottigliette o altri oggetti non hanno.
Le gambe, qualcuno ovviamente ne ha fatte arrivare sul posto dei mutui in maniera deliberata, ecco perché, a conclusione, volevo ribadire questo questo aspetto grazie.
Tante Sindaco all'evento Brosio quanto.
Seduta del Consiglio comunale di ottobre intorno.