Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Castelfranco Emilia 28.11.2024, ore 19:30
FILE TYPE: Audio
Revision
111 2024 sono le 19:35, lascio la parola alla Segretaria Generale per l'appello, grazie.
Consigliere Bernardi, possiamo partire per la fatto, grazie, grazie, Presidente Gargano.
Barbieri.
Presente Bernardi presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Presidente.
Presente.
Presidente.
Io do cui Ravalli, presidente Malavasi, assente.
Il Segretario un attimo perché stanno prendendo posto il Consigliere Roncarati e la consigliera solo presente.
Perfetto.
Presente.
Righini.
Garibaldi.
Scaglione.
Campo.
Presente.
Ha comunicato in ritardo.
Presente.
Presente.
Presente.
Possiamo procedere con il punto numero 1 all'ordine del giorno, che sono le comunicazioni, prima di passare la parola ai gentili Consiglieri e Consigliere, faccio una breve comunicazione, io ricordando a tutti quanti la compresa che le comunicazioni hanno durata di due minuti, grazie.
Il 13 novembre.
Dica, avrei una comune, avremo una comunicazione anche noi, cioè si tabacco sì, sì, sì, lo lascio, lascio la parola a tutti i dopo certo, sì sì.
Il 13 novembre è stata la giornata ed è la giornata della gentilezza molto vicina al 25 novembre, una data che fa meno clamore, eppure esprime una visione importante che racchiude i valori e posizioni, relazioni e formazione. Ebbene gentili, tutte e tutti io ritengo che la gentilezza non deve essere solo un tratto individuale, ma un principio politico fondamentale in una società dove prevalgono la conflittualità e l'indifferenza. La gentilezza sorge come atto di resistenza, capaci di trasformare i rapporti di potere, creare comunità, cose solidali, essere gentili, non significa essere deboli. Questo è un concetto che a volte sfugge, ma fa parte anch'esso di una cultura patriarcale, ma riconoscere nell'altro dignità identità evita, che prescinde le differenze o il fondamento di una politica che metta al centro l'essere umano, i suoi bisogni, evitando la disumanizzazione di molte dinamiche politiche e racconti di schieramenti. La gentilezza non è posseduta, ma un'azione deliberata capace di disinnescare tensioni, violenze ed è necessario costruire dialoghi e promuovere soluzioni inclusiva. Un sistema politico gentile che cerca di ridurre le disuguaglianze, di ascoltare tutte le voci e di promuovere politiche che tutelano i più fragili, perché sa che una società migliore attenta nasce dalla cura reciproca dell'ascolto dell'altro.
Ebbene, gentilissimi colleghi e colleghe.
Avevo detto anche il Sindaco, ma non c'è, ma lo dico lo stesso gentile Assessore Assessori nell'ascoltare in questi giorni le tante voci che si sono alzate anche da banchi istituzionali, dove sono state portate esperienze personali di violenza nell'ascoltare azioni dimostrative, pretese silenziose, vedi silenzio imposto dal dirigente scolastico del liceo dove Giulia Cecchettin frequentò le superiori,
Ed impedimenti forzati a manifestare beh, un segnale forte, il bisogno di ritrovarsi, di ascoltarsi, di uscire dall'individualismo, metterci l'1 al fianco degli altri per costruire una società più attenta e più profonda, alla scuso, anche dove anche la violenza di genere ogni tipo di violenza devono essere combattute insieme donne e uomini, istituzioni e mondo associativo e penso che non sia il momento di stare zitti zitti silenzio non offre diede, scampo in silenzio a niente in silenzio, crea solitudine, il silenzio uccide,
Grazie.
Prego.
Consigliera Maracani, prego.
Comunicazione e del Gruppo lista civica. Flessione Castelfranco, è stata scelta la data del 25 novembre per la Giornata contro la violenza sulle donne, per commemorare la vita, l'attivismo, soprattutto il coraggio di tre sorelle, le cosiddette farfalle, che hanno combattuto per la libertà nella Repubblica Domenicana, in rosso è diventato il colore che ricordo a tutte le violenze che le donne subiscono da quelle fisiche che portano al femminicidio, neologismo creato da pochi decenni per indicare la morte delle donne in quanto donne fino alle discriminazioni quotidiane. Sappiamo tutti che le donne guadagnano di meno, che per loro è più difficile entrare nel mondo del lavoro, ma anche studiare, compiere semplici ma importanti e vitali scelte di vita come sposasse, studiare, muoversi liberamente, parità di genere è un obiettivo purtroppo molto lontano, che si affianca alle lotte alle violenze contro le donne, perché donne percorso lungo tortuoso, ma va in tal peso quotidianamente, anche nei piccoli atti, nel linguaggio, nell'educazione, ciò nella vita, a tutto tondo. La violenza, in particolare quella di genere, è in grado di assumere forme subdole, insinuarsi in comportamenti apparentemente innocui e stereotipi spesso inconsapevoli di nascondersi ovunque il linguaggio. Ad esempio uno dei mesi più semplici e immediati che abbiamo per fare la differenza e contribuire nella nostra quotidianità all'eliminazione di quel sessismo che alimenta la cultura a partire h. Curare il linguaggio e il modo che abbiamo per esercitare questa lotta è il primo passo per eliminare gli stereotipi e la violenza che ne deriva. Come anche dichiarato nella convenzione il Consiglio d'Europa la Convenzione di Istanbul, adottata nel 2011, concludiamo auspicando che tutta la nostra comunità contribuisca all'affermazione e allo sviluppo di un approccio, di un comportamento attenti alla parità di genere, al rispetto delle differenze, alla gestione delle relazioni e dell'affettività, per prevenire e contrastare una cultura patriarcale, carica e stereotipi ancora troppo diffusa e troppo violenta. Grazie consigliera. Maracani, prego,
Provo a scaglioni.
Buonasera a tutti volevo semplicemente leggere illustrato dal discorso del Presidente Mattarella in occasione della consegna delle insegne di Cavaliere del lavoro del 30 ottobre 2024.
L'Italia è tornata a crescere.
Se consideriamo gli ultimi anni, il PIL nazionale è aumentato percentualmente più di quello francese e tedesco, l'occupazione cresce e così i contratti di lavoro a tempo indeterminato, le esportazioni italiane continuano a registrare dati positivi a sostegno del prodotto nazionale, merito ulteriore di quelle aziende che sono state capaci di affrontare i rischi e le opportunità della globalizzazione.
I dati di Bankitalia certificano un balzo del nostro Paese, la posizione netta sull'estero a giugno di quest'anno era creditoria per cinque per circa 325 miliardi di euro, una dimensione enorme, il 10,5% del PIL irragionevole che non venga notato dalle agenzie di rating nel valutare le prospettive e l'affidabilità dell'economia italiana,
Questa è la nostra posizione patrimoniale, un segno di forza ha definito il governatore della Banca d'Italia nella sua ultima relazione, grazie.
Consigliere Schiavone, pranzo, prego, Campobasso, prego grazie Presidente buonasera a tutti.
Allora, il disegno di legge, già approvato dalla Camera dei deputati il 18 settembre 2024 in materia di sicurezza pubblica, al netto delle divergenze ideologiche, rappresentano una risposta concreta a problematiche urgenti che affliggono il nostro Paese, la sicurezza pubblica, la tutela del personale delle Forze dell'ordine e il rafforzamento della legalità.
Una legge che risponde al bisogno collettivo e di vivere in un contesto sicuro e rispettoso delle regole, una delle critiche più diffuse e che questa legge introduca appena eccessivamente severe per i reati legati a proteste e blocchi stradali e ferroviari. Tuttavia, vorrei ricordare che il diritto alla manifestazione, un pilastro, la democrazia, ma deve essere esercitata senza ledere i diritti degli altri cittadini, penalizzare penalizzarli non è un atto repressivo, ma una tutela verso chi, rispetto alle regole, questi blocchi, utilizzati come strumenti di protesta, seppur per cause nobili, se attuati con violenza o mediante l'istruzione fisica, non sono forme di dissenso, bensì atti che compromettono, impediscono la mobilità dei cittadini.
Influendo negativamente su chi deve raggiungere il luogo di lavoro, accedere al servizio sanitario o semplicemente spostarsi in uno Stato di diritto, è fondamentale bilanciare il diritto a manifestare con il rispetto delle libertà altrui. Si parla di rispettare il principio di coesistenza civile. Perlopiù le reti stradali e ferroviarie sono infrastrutture vitali per l'economia e per il funzionamento del Paese. Bloccarlo non è solo un atto disturbo, ma un rischio per l'incolumità pubblica, soprattutto in situazioni di emergenza come il trasporto di medicinali, dell'essenziali, eccetera. Rendere tali atti perseguibili penalmente aumenta il deterrente, facendo comprendere che tali comportamenti hanno conseguenze gravi. Quindi l'intento non è reprimere il diritto a manifestare, ma impedire che esso venga strumentalizzato in forme che generano caos e violenza.
Un altro aspetto centrale di questa legge è la protezione delle forze dell'ordine.
Donne e uomini che ogni giorno lavorano per garantire la sicurezza di tutti noi. Tra le varie novità è previsto il riconoscimento di aggravanti per reati contro pubblici ufficiali e l'introduzione di nuove fattispecie penali, che non devono essere considerato un privilegio, ma una necessità per garantire loro rispetto alla protezione che meritano. Come possiamo chiedere a questi laboratori di rischiare la vita se non siamo di fronte ai ritardi negli strumenti giuridici per difendersi? Inoltre, alla copertura delle spese legali per gli agenti indagati per fatti legati al servizio è una misura di giustizia. Questi uomini e donne non dovrebbero essere lasciati soli nel caso di accuse legate al loro operato professionale. Campobasso.
Lei ha un punto scortese, però dobbiamo stare dentro due minuti, grazie grazie.
Altri interventi.
Prego consigliere Ravaioli, grazie Presidente, buonasera, tutta tutti, anzi non posso fare a meno di reagire con rabbia e frustrazione alla dichiarazione del Ministro Valditara, secondo cui il patriarcato è finito, questo non è solo un errore, ma una negazione della realtà che viviamo ogni giorno è facile parlare di progresso quando signora nelle statistiche che urlano ancora la disparità di genere che pervade la nostra società,
Certo, abbiamo ottenuto diretti, ma dove sono i risultati concreti? Il divario salariale di genere è ancora una vergogna e la violenza di genere con il suo carico di femminicidi, una piaga che non smette di colpire in Italia ogni anno sono troppe le donne che perdono la vita per mano di uomini, spesso all'interno del loro nucleo familiare. Questo è il patriarcato che Valditara dice essere finito. La realtà è che il patriarcato non è mai stato superato, sia solo camuffato adattandosi a forme più subdole, ma altrettanto opprimenti.
Se il patriarcato fosse davvero finito, non avremmo ancora donne che subiscono violenze domestiche, molestie nei luoghi di lavoro, discriminazioni in ogni angolo della società. Non avremmo paura di andare in giro vestiti come vogliamo in certi luoghi e in certi orari da sole. Non dovremmo guardare continuamente alle nostre spalle sperando di non essere vittime di aggressioni e di violenze o di umiliazioni. Se il patriarcato fosse davvero finito, saremmo libere di vivere senza paura.
È l'unico motivo per cui questa destra si ricorre alla violenza contro le donne e per usarla come scusa per prendersela con gli immigrati.
Non è un vero impegno per la parità, ma una strumentalizzazione per alimentare paure e divisioni, puntando il dito verso chi già soffre l'emarginazione, la lotta contro la violenza di genere non ha colore, non ha frontiere, è una questione di giustizia, non di propaganda e la legge, la legge non è dalla nostra parte, perché in questo Paese vige sempre l'ideologia che dobbiamo aspettare, che ci succeda qualcosa di concreto, di irreparabile per poter denunciare e quando succede quando finalmente riusciamo a chiamare il dolore per nome è già troppo tardi fino a ieri Rafaldi, io devo chiederle nel mantenere anche Malaguti la ringrazio fino a quando dovremmo continuare a contare ai nostri vittime, a piangere le nostre sorelle prima che qualcosa cambi davvero? È ora di smetterla di essere trattata come numeri come statistiche, come se la nostra vita avesse meno valore dei titoli di giornale. Il patriarcato non è affatto dell'ECDC del passato, ma un sistema che continua a dominare, a schiacciare a uccidere e mentre qualcuno afferma che è finito, grazie, grazie, grazie, va bene così, grazie altri interventi.
Prego consigliere Scurati buonasera, grazie presidente. Una comunicazione scritta, due mai dal consigliere Cassanelli ai nostri rispettivi gruppi. Il 25 novembre abbiamo celebrato la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Abbiamo fatto anche nel nostro Comune, nel nostro piccolo capillarmente, su tutto il territorio. Ciò che salta subito all'occhio, però, è che purtroppo la partecipazione degli uomini è ancora troppo scarsa e che il loro interesse nel diventare parte attiva nella lotta contro la violenza di genere è ancora troppo circoscritto. Questo deve far riflettere perché alla violenza sulle donne innanzitutto un problema di violenza maschile e dunque il regime degli uomini. Come Gruppi politici di maggioranza e opposizione, abbiamo il dovere di combattere quella cultura in cui la donna è vista come proprietà dell'uomo, è dipendente da esso. Per farlo, dobbiamo partire dalla prevenzione, dal lavoro sul genere maschile, poiché quando si varca la soglia del centro antiviolenza o quando si commemora una vittima davanti alla panchina rossa, vuol dire che qualcosa di irreparabile è già accaduto. Dunque, educhiamo i nostri figli, i nostri fratelli, i nostri padri, i nostri nonni senza distinzioni di nazionalità, religione, ancora i nostri amici e colleghi di lavoro educhiamoci ad educare, raccontiamo di che la violenza non sta solo in un pugno, ma anche delle piccole cose quotidiane delle parole dette nei gesti infischi. Un commento per strada, gli atteggiamenti,
Inoltre il richiamo all'importanza del linguaggio che inevitabilmente plasma il modo in cui percepiamo la realtà. A volte si sente dire riferita ad una donna che semplicemente magari non ci sta simpatico, che ci ha fatto un torto che buttana quasi fosse sinonimo di altri aggettivi negativi, ma, guarda caso, usiamo proprio quel termine, magari lo si dice per abitudine, senza pensarci nemmeno, ma questa espressione, che è frutto di un maschilismo estremamente radicato nella nostra società, è pregna della cultura dello stupro. Dobbiamo essere consapevoli che, ogniqualvolta utilizziamo espressioni di questo tipo, ci rendiamo parte integrante del problema. È parte di una cultura patriarcale che, anche se giuridicamente abolita, come qualcuno ha detto, poi chi vorrà essere presente ed è alla base di ogni violenza di genere? Ringraziamo inoltre le associazioni che hanno preso parte al percorso che, tra le altre cose, ha portato alle vetture di lunedì sera. Soprattutto le ringraziamo per il loro lavoro e per la fondamentale azione di presidio sul territorio finanziamo. Inoltre l'Amministrazione è sempre attento a queste tematiche e tutti i consiglieri che hanno partecipato, e soprattutto i cittadini e l'auspicio che se ne coinvolgano sempre di più grazie anche al consigliere, oscurano altro imprudenti. Prego Consigliere Bianconi, grazie Presidente e buonasera a tutte e a tutti. La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne chiama un impegno costante e concreto e proattivo, che non si esaurisce certo con il 25 novembre. Occorre reagire alla banalizzazione, alla sottovalutazione, che rende invisibili, impercettibile naturale la violenza quotidiana, i maltrattamenti che si nascondono nella vita di tutti i giorni, le ingiustizie e le disparità di trattamento nel mondo del lavoro. I dati Eurostat riferiti al 2003 riportano che in Italia il tasso di occupazione delle donne tra i 15 e i 64 anni, pari al 51% sotto la media europea, che si attesta al 64 e 9, mentre siamo sopra la media UE, che è del 30% per tasso di attività femminile che per l'Italia è al 43,6%. Fonti INPS certificano invece che nel 2023 le retribuzioni lorde degli uomini sono state superiori in media del 28,34% di quella delle donne.
Fare lo stesso lavoro dei colleghi maschi, ottenendo gli stessi risultati, ma con uno stipendio molto più basso. Accade da sempre e si tratta di un'ingiustizia sociale che continua a essere una porta d'accesso alla violenza psicologica e fisica. La cultura patriarcale attribuisce infatti al ruolo alla donna un ruolo minoritario che unito la dipendenza economica, alimenta il ciclo della violenza. Solo il 63% delle donne ha un reddito personale contro l'85% degli uomini e il 21% delle donne non ha un conto corrente. Personale, autostima e indipendenza economica. Solo due fattori chiave per contrastare un aspetto della violenza sulle donne che spesso, che resta spesso fuori dai radar, la violenza economica, un tipo di abuso riconosciuto dalla Convenzione di Istanbul, ma che resta difficile da individuare e misurare perché le stesse vittime hanno difficoltà ad ammetterlo e a volte anche a riconoscerla. La violenza si annida nelle pieghe della dipendenza economica e sociale. Il lavoro è elemento di prevenzione, la donna autonoma economicamente può scegliere, si può difendere e meno esposte alla violenza. Occorre quindi attuare un modello di sviluppo che mette al centro la cura delle persone, con un piano vero per l'occupazione femminile, per la conciliazione dei tempi di lavoro e monconi lungo con Cuba, ragazzi velocemente, sì, con i tempi di vita, un piano che inevitabilmente passa attraverso un ripensamento e l'implementazione di infrastrutture sociali quali asili, scuole, sanità, servizi di assistenza, anche se la violenza contro le donne trasversale colpisce donne di qualsiasi strato sociale, economico e culturale, nel momento in cui la donna a raggiungere l'indipendenza economica, la possibilità di realizzarsi professionalmente acquisisce la consapevolezza del proprio valore, in quanto donna può trovare più facilmente la forza per svincolarsi da rapporti malati e da parte del violenti e opere. Consiglio. Va bene.
Grazie mille, ci sono degli altri interventi.
Allora cerco di essere il più precisa possibile, con i tempi, perché purtroppo abbiamo dei punti che ci portano poi a portarci nella serata sto provando a cercare di.
Costruire un equilibrio dei tempi, poi magari scivolò in 30 secondi di più i 30 secondi meno ed è veramente spiacevole interrompervi, però ci sto provando, ecco e altri interventi chiedo scusa, non vedo bene e se ci sono diverse alcuno degli Assessori dell'assessore Capelli prego Assessore Cantoni,
Grazie, volevo dare una comunicazione ai Consiglieri ai cittadini presenti e quelli che ci ascolteranno dal 30 novembre al 6 gennaio, un programma anch'essi di Francavilla in tutte le frazioni, una rassegna natalizia che è stata costruita per il quarto anno consecutivo insieme a tutte le associazioni, parrocchie commercianti, i cittadini che hanno voluto collaborare insieme all'Amministrazione e velocissimamente, volevo leggere il messaggio che abbiamo scritto nell'introduzione del libricino cartaceo che è in arrivo in questi giorni e che racchiude un po' il senso di questa coprogettazione natalizia insieme Natale, una rassegna di eventi per celebrare l'unità della nostra comunità. Quest'anno la nostra rassegna natalizia si intitola insieme Natale perché abbiamo costruito e ricchissimo calendario di eventi, mettendo al centro le associazioni, le parrocchie e tutti i cittadini che, insieme all'Amministrazione comunale, hanno contribuito a rendere queste festività ancora più speciali e inclusive. Condividere e dar vita a nuove proposte, unendo disfarsi di chi vive e anima la nostra città. Ogni giorno rappresenta per noi un valore aggiunto straordinario ed è proprio con questo spirito di collaborazione che abbiamo immaginato e le tante iniziative che troverete in questo opuscolo create con l'obiettivo di vivere momenti di gioia, condivisione in questo periodo particolare, crediamo che sia necessario uno spazio di riflessione perché, nel vero senso della gioia della spensieratezza, si realizza appieno solo quando siamo uniti. Per questo motivo, attraverso il nostro Natale, insieme desideriamo lanciare un messaggio di unità, consapevoli che la speranza e la comprensione reciproca rappresentano impegni quotidiani, azioni collettive che prendono vita nei nostri cuori e si irradiano oltre i confini.
In questo contesto natalizia. Non vogliamo quindi soltanto offrire momenti di festa e di leggerezza, ma anche promuovere la riflessione sulla pace come dono prezioso che possiamo coltivare, diffondere soltanto se al centro della nostra azione ci sarà quella coesione sociale e di così tanto bisogno. Grazie,
Grazie Assessore Cantoni sono degli altri interventi da parte degli Assessori qui presenti benissimo, allora direi che possiamo andare al punto dell'ordine del giorno, al punto 2 abbiamo l'approvazione del Regolamento comunale per l'applicazione dello Statuto dei diritti del contribuente prima di lasciare la parola all'assessore Piacquadio riferisco che in Commissione dove si è deciso di andare direttamente al voto prego Commissione uno pardon Grassi,
Grazie.
E in una miscela composta che vi sarà chiarita, bene, prego Assessore,
Grazie buonasera, buonasera, a tutti buonasera, al pubblico.
Allora, oggetto approvazione regolamento comunale per l'applicazione dello Statuto dei diritti del contribuente.
Più che andare a leggere la proposta di Consiglio comunale, vado a riprendere alcuni passaggi che sono state ampiamente.
Esposti e discussi in sede di Commissione, 1 e cioè questo questo schema, questo.
Regolamento su quali basi.
Si applica, ovvero è impostato sulla base della nota di approfondimento nuovo Statuto dei diritti del contribuente del 5 febbraio 2024 redatta da IFEL difende l'istituto finanza, enti locali della Fondazione scientifica di ANCI.
Dello schema di regolamento di applicazione del nuovo Statuto dei diritti del contribuente, predisposto appunto da IFEL e pubblicato in data 21 febbraio. 2024 della ulteriore nota di approfondimento, atti esclusi dal contraddittorio preventivo del 3 maggio 2024, sempre redatta da IFEL, e si è evidenziato che il regolamento disciplina gli obblighi del Comune in attuazione dei seguenti i diritti del contribuente chiarezza e certezza delle norme degli obblighi, tributari, pubblicità e informazione dei provvedimenti comunali, semplificazione e facilitazione degli adempimenti, rapporti di reciproca correttezza e leale collaborazione, e si va a precisare quelli che sono all'interno del Regolamento in approvazione, le disposizioni generali, le garanzie, la conoscenza degli atti, il contraddittorio e la motivazione del provvedimento degli atti, la nullità e l'annullabilità, i divieti, le protezioni, l'autotutela, l'interpello e le verifiche fiscali.
Tutto quanto è stato ampiamente discusso in sede di Commissione 1 e portato al Consiglio comunale di questa sera, grazie Presidente.
Assessore, quindi, se non ci sono.
7 unità sollevare da riportare o meno, io procederei alla votazione se siete d'accordo okay, allora per l'approvazione del Regolamento comunale per l'applicazione dello Statuto dei diritti del copriva del componente votiamo favorevole.
Quindi il voto all'unanimità.
21 presenti 21 voti favorevoli, quindi con 21 voti favorevoli la delibera numero 79 è approvata, passiamo al punto successivo, grazie.
Ah giusto, se votiamo scusate.
L'immediata eseguibilità eseguibilità, quindi prego, votiamo favorevolmente l'immediata eseguibilità 21 su 21, quindi abbiamo una votazione all'unanimità anche per l'immediata eseguibilità, grazie,
Allora abbiamo invece al punto numero 3 il Regolamento generale delle entrate tributarie comunali e abbiamo qui la per la modifica del regolamento, io lascio la parola al Consiglio e con l'Assessore Piacquadio, anche qui abbiamo l'immediata eseguibilità e qui invece c'è è stato chiesto in Commissione uno di andare in discussione prego Assessore.
Grazie Presidente, anche qui vado a estrarre alcuni contenuti elaborati, discussi e approfonditi durante la Commissione 1, ovvero che sono i contenuti del Regolamento in approvazione, visto il vigente Regolamento generale delle entrate tributarie comunali, approvato con deliberazione del Consiglio comunale numero 79 del 29 settembre 2016 e modificato con deliberazione numero 54 del 30 luglio 2020 è ritenuto necessario apportarvi alcune modifiche al fine di dare,
Attuazione ai decreti delegati di attuazione della riforma fiscale limitatamente alle disposizioni normative fino ad oggi emanate. Ritenuto necessario quindi modificare i seguenti articoli, come evidenziato nell'allegato A, ovvero al presente atto, vi era l'articolo 8 ravvedimento operoso articolo 10, dilazioni e rateizzazione dei pagamenti.
Articolo 13 compensazioni articolo 14 riscossione coattiva, comma 5, articolo 15 ter costi di elaborazione notifica, comma 2 articoli 16 17 1920 21 23 e 25 aventi ad oggetto l'accertamento con adesione, Capo secondo diritto di interpello articolo 26 al 30, l'articolo 27 autotutela ex articolo 35, articolo 28 conciliazione giudiziale ex articolo 36, considerato necessario, infine, abrogare il Capo terzo reclamo e mediazione, in quanto l'articolo 17 bis con decreto legislativo 546 1992 che lo prevede è stato abrogato dall'articolo 2, comma 3, lettera a, del decreto legislativo numero 220 del 2023, si va a deliberare di approvare per le motivazioni espresse in sede di Commissione.
Le modifiche al vigente Regolamento generale delle entrate tributarie comunali, evidenziate nell'allegato A al presente atto quale parte integrante e sostanziale riportate nel testo coordinato del regolamento di cui all'allegato B. Di dare atto che, per quanto per quanto non espressamente richiamato nella presente deliberazione, si applicano le disposizioni normative vincenti vigenti, di dare atto altresì che la presente deliberazione entra in vigore ai sensi dell'articolo 53, comma 16, legge numero 388 del 2000 il 1 gennaio 2025, di provvedere infine inviare nei termini di legge esclusivamente per via telematica, la presente deliberazione mediante inserimento del testo nell'apposita sezione del portale del federalismo fiscale per la pubblicazione nel sito informatico grazie Presidente.
Grazie Assessore.
Ora lascio la parola ai Consiglieri e alle Consigliere per loro interventi, ricordo che un provento.
Diciamo centrale principale a otto minuti, gli angeli hanno cinque minuti, poi dopo un secondo giro, grazie, se ci sono interventi sennò procediamo, punto prego.
Possiamo procedere, quindi okay.
Se procediamo molto bene, allora andiamo a votare il Regolamento generale delle entrate tributarie comunali, quindi la modifica del regolamento si è favorevole alla modifica del regolamento delle entrate delle entrate tributarie prego.
17 voti favorevoli contrari.
Nessuno.
Astenuti.
4 voti astenuti, con 4 voti astenuti, che sono uno scaglione Garibaldi, Campobasso Righini.
Possiamo procedere a deliberare che il Consiglio comunale approva, per le motivazioni espresse in premessa, le modificazioni al vigente Regolamento generale delle entrate tributarie comunali ed eventi evidenziate nell'articolo A al presente atto, quale parte integrante e sostanziale e riportate nel testo coordinato del regolamento di cui all'allegato B di dare atto che, per quanto non espressamente richiamato nella presente deliberazione si applicano le disposizioni normative vigenti, di dare atto, altresì che la presente deliberazione entra in vigore ai sensi dell'articolo 53, comma 16, legge tra 8 8 del 2000 dal 1 gennaio 2025 e di provvedere ad inviare nei termini di legge esclusivamente per via telematica la presente deliberazione mediante inserimento del testo nell'apposita sezione del portale del federalismo fiscale per la pubblicazione nel sito informatico. Ora andiamo a votare la immediata eseguibilità esiti. Riluttanza. Vorrei voli.
Bene.
Favorevoli abbiamo detto che sono 17 18 dice come prima 18.
Ah, ecco, ah, no, scusate 17 bene contrari.
Astenuti, 4 scaglioni, Garibaldi Campobasso, Righini pubblico, il 17 favorevoli, la Delibera numero 80 Cooper, il Regolamento generale delle entrate tributarie comunali modifica del regolamento è approvata grazie.
Sentivo che mi hai fuorviato dicendo.
Allora abbiamo al punto 4, variazione alla nota di aggiornamento, al DUP e al Bilancio di previsione 24 26. Lascio la parola all'assessore Piacquadio, prego Assessore.
Grazie Presidente.
Variazione nella nota di aggiornamento al DUP e al bilancio di previsione 2024 2026.
Siamo oggi qui a presentarvi la proposta di delibera di variazione della nota di aggiornamento al DUP e al bilancio di previsione 24 26, che rappresenta l'ultima variazione di competenza consiliare per l'esercizio 2024, che oramai giunge verso la sua conclusione con questa variazione assistiamo in via definitiva un bilancio 2024 con il quale sono state stanziate ingenti somme, sia in parte corrente per implementare lo svolgimento dei servizi che in parte capitale per la realizzazione di interventi straordinari. Ricordiamo che con il provvedimento di salvaguardia del bilancio nel mese di luglio, questo organo.
Approvato un'importante manovra di bilancio con la quale sono state stanziate, tra le altre risorse, per la manutenzione straordinaria delle strade per 1 milione di euro e risorse per il completamento della scuola Deledda Gaggio per 1,4 milioni di euro nel 2024. Inoltre, abbiamo dovuto far fronte al taglio dei trasferimenti statali dovuti alla spending review attuata dal Governo per un importo di 157.000 euro, che si riproporrà anche nei prossimi anni e che ha compromesso le possibilità di manovra di parte corrente del bilancio. Inoltre, le modifiche normative nell'ambito del codice della strada e in particolar modo con riferimento agli autovelox, hanno limitato le possibilità di utilizzo degli strumenti di rilevazione della velocità, incidendo quindi sia sulla capacità delle forze di polizia locali di controllare il rispetto delle norme di circolazione stradale sia sulle relative entrate degli enti locali derivanti appunto dal sanzionamento alla violazione dei limiti.
Le variazioni in parte correnti oggi proposta riguarda variazione limitato rispetto al totale delle spese correnti, prevedendo una riduzione in meno di 369.224,16 euro su un totale di spese correnti previste a bilancio di oltre 29 milioni.
A dimostrazione della buona capacità di programmazione del Comune.
Le variazioni riguardano perlopiù minori trasferimenti alle Unioni, riduzioni dell'F C D e risparmi sulle spese di personale, dovute principalmente alla non immediata copertura dei posti resisi vacanti a seguito di dimissioni o atti di cessazione del rapporto di lavoro per quanto riguarda l'entrata, come detto, sono stati ulteriormente ridotti le previsioni di introiti da multe, una riduzione di circa 240.000 euro che, comportando una riduzione di spesa della quota parte di affondamento di accantonamento al fondo crediti dubbia esigibilità si rivelano riduzione di pari importo tra entrate e spese a fronte di mancanti o minori trasferimenti da parte di altre amministrazioni destinati a specifiche progettualità che non sono state finanziate dagli esercizi.
In questa variazione si procede inoltre ad applicare dell'avanzo vincolato, tra cui oltre 5.000 euro, da destinare a contributi alla Protezione civile a seguito dell'alluvione e dell'avanzo libero.
In parte capitale. A seguito degli eventi del mese di ottobre 2024, proponiamo di stanziare 100.000 euro a interventi di manutenzione straordinaria delle reti idrauliche del territorio, danneggiato come canali e fossi sulle quali è opportuno intervenire con immediatezza. Si procede inoltre finanziarie 100.000 euro di incarichi professionali destinate alla progettazione di un rilevante piano di manutenzione straordinaria sui cimiteri frazionali, i cui lavori sono previsti per 1 milione e 350.000 euro nel triennale dei lavori pubblici 2025 2027 adottato dalla Giunta. Infine, viste le residue disponibilità di bilancio, proponiamo anche l'acquisto di un nuovo sistema di registrazione delle sedute consiliari per garantire la regolare registrazione delle stesse, in sostituzione ormai di un impianto attuale, obsoleto. Grazie.
Trattasi assessori o anticipo, adesso la parola, ad esempio, nelle gentile consigliera, ripeto, Ignoffo in una mia considerazione di prima comunico che per l'intervento c'è l'intervento principale, sono otto minuti 5 minuti per gli interventi dei consiglieri e questo per il primo giro grazie, prego a lei la parola.
Coraggio.
Non ci sono interventi.
Sì, sì, si parla del punto numero numero 4.
Ma no, no, si parla al punto numero 4.
Prego, prego allora.
A distanza di pochi mesi, ma so che è normale perché ce lo ha spiegato Marconi, che questa è l'ultima volta che si può fare una campiona, una valutazione, una variazione al bilancio, né ne valutiamo appunto una nuova questa volta è una variazione pari a poco più di 51.000 euro.
E tratta di fondi accantonati vincolati liberi se poi dico delle norme di sciocchezze, me lo dite, ma rispetto ai fondi di avanzo vincolato per le famiglie colpite dall'alluvione del 2020.
Che sarebbero destinati quale contributo alla Protezione civile, e ci fa molto piacere chiediamo sia all'epoca, tutte le famiglie furono risarcite e per quale ragione c'è un avanzo questo?
Poi abbiamo visto nel dettaglio delle spese in conto capitale e le relative fonti di finanziamento del 2024, che alcune somme stanziate per delle missioni del DUP vengono giurate, girate su altre missioni. Ad esempio, ci sono 45.000 euro della Missione 1 Programma 5 manutenzione straordinaria delle opere di urbanizzazione secondaria, delegazioni comunali, asili, scuole che passano alla missione, 4 interventi straordinari sulle scuole Marconi sono sempre gli stessi denari. Comunque non intendiamo non intendo di Lou. Non intendiamo dilungarci sulla lettura delle voci relativi costi, senza però evidenziare come la ristrutturazione delle scuole Marconi, di Villa Sorra, siano sempre più impattanti sull'amministrazione e anche lo stanziamento di una cifra di 30.000 euro per il sistema di registrazione vocale del Consiglio, senza che sia compreso anche lo streaming, ci sembra leggermente eccessiva, ma non essendo dei tecnici audio, ci limitiamo a constatarne il costo. Il bilancio di un Comune verifica, la fattività delle emissioni espresse dalla maggioranza nei propri Documento Unico di Programmazione, dunque la visione della città che si intende amministrare e questa è una visione politica ancora più che economica e come tale va letto anche nelle sue variazioni.
Ci complimentiamo pertanto dell'accuratezza amministrativa dei dirigenti nella compilazione dei documenti, ma anticipiamo il nostro voto contrario alla Nota di variazione.
Grazie, consigliere Garibaldi, altri proventi, dico comunico al Consiglio comunale che alimento 15 sì, si è aggiunta al Consiglio la consigliera Santoniano, grazie che aveva avvisato demeritato.
Altri interventi.
Consiglieri ci sono degli altri interventi su questo argomento, per cortesia.
Io ho visto prima il Consigliere De Marchi, allora chi chi è che si è prenotato, potete farmi vedere chi si è prenotato, che non ho visto bene bene, consigliere Righini, grazie chiedo scusa, però io, se non vedo, non do la parola, mi dispiace.
No, no, prego, prego, prego, come lascio la parola, prego assolutamente allora la variazione di bilancio è già stato detto, è una variazione molto modesta perché siamo a fine anno.
Quello che invece avremmo fra poco sarà il bilancio, per cui li avremo modo di ragionare in maniera più approfondita su questa variazione di bilancio, ma più che sulla variazione di bilancio, che sono quattro voci in realtà che vengono modificate, di cui uno è già parlato, la consigliera Garibaldi che anche noi ci chiediamo, questi 5.700 euro, che sono giustamente stati messi a della Protezione civile, però sono state accolte. Tutte le richieste sono avanzi come zona consigliera di.
Magari di finanziamenti per l'alluvione 2020, e quindi sono state evase tutte le richieste e sono appunto rimasti questi 5.780 euro che sono stati quindi dati alla Protezione civile. Volevamo solo capire. Questa è una cosa che così per avere una contezza di questo. Per quanto riguarda invece le variazioni in conto capitale, ecco quello che ci si fa sorridere. Non è la parola esatta, però così che c c.
Che possiamo notare, ma naturalmente è la modifica l'intervento sulla missione 12, cioè quella di Villasor, dove vengono aggiunti altri 81.000 euro, riguarda quindi la diciamo il primo stralcio raggiunto del primo stralcio, uno stralcio molto importante che, diciamo, è iniziato con il gennaio 2023 che vede appunto la la modificazione, cioè la anche la riqualificazione di Villa Sorra, una riqualificazione molto importante, soprattutto abbastanza importante perché è una delle più importanti economicamente. Per questo bilancio comunale abbiamo visto il primo stralcio, non abbiamo ancora visto il secondo stralcio, che immagino sarà importante quanto in primo, quindi parliamo di cifre molto importanti. Quello che invece ci fa sorridere, perdonatemi, è che io chiamo l'eterna incompiuta perché parliamo di Villasor, dal 2000 c'è i cantieri di Virasoro. Penso siano vent'anni che sono in questa in questa in questo luogo e conosco bene perché è vicino a casa mia e mi viene anche il paragone, perdonatemi con il gli stessi cantieri che sono l'ex ospedale di Castelfranco che più o meno hanno la stessa la stessa età, viaggiamo sulla stessa età, quello di via Sorano, voluta anche delle problematiche diverse. Io ho assistito tutto questo perché, essendo del consigliera, già in quegli anni ho visto alcune problematiche di valori. In ogni modo adesso è stata, diciamo, c'è questi nuovi interventi che noi vedremo. Questa è una piccola parte andando avanti, c'è una stazione di posta alla variazione di segno meno. È stato spiegato che saranno riproposte nel nuovo bilancio, sicuramente e vedremo anche questo nuovo bilancio la manutenzione dei cimiteri. Ci sembra di capire che ci sono 100.000 euro che passano vedendo le modifiche dal dal cimitero comunale. C'è quello centrale ai cimiteri frazionali, anche questo va benissimo. Ricordiamo però che non è che il cimitero centrale sia sia messo benissimo anche questo mi sembra che abbia dei grossi problemi, quindi speriamo di vedere nel bilancio di nuovo delle diciamo delle cifre anche per questo cimitero, la manutenzione delle strade. Abbiamo visto che c'è un altro spostamento.
E che, invece di da che sta dal Abdallah avanzo libero, è stato passato multino, monetizzazione, parcheggi e proventi edilizi. Mi sembra più appropriato. Anche questo lo rivedremo. Ecco, aggiungerei, quando è già stato indicato, perché per l'acquisto delle attrezzature per la sala consiliare, che sicuramente è una cosa che era necessaria perché abbiamo visto le difficoltà di appunto di di questo impianto, probabilmente un impianto che già ha i suoi anni, quindi giustamente va rivisto la cifra importante. Vorrei solo ricordare una cosa, non volendo, non potendo fare un emendamento, lo dico così tanto per farlo presente se è possibile an all'interno di questo di questo importo poteva anche provvedere allo spostamento delle delle delle spine, perché sono pericolose, perché dovendo ad attaccare PAS lo sapete benissimo così e spero non ho visto il cronoprogramma di questi di questi interventi, però spero vivamente che questo sia sia modificati, se messi in una posizione, un pochettino più né più comoda, e anche un pochettino meno pericolosa. Queste tra la parte diciamo per le considerazioni da fare per la dichiarazione di voto passerà la sera secondo al secondo intervento grazie.
Grazie, consigliere, Righini, prego, consigliere Bellini.
Grazie Presidente buonasera a tutti, un intervento molto molto conciso, l'argomento e in quei 30.000 euro sulla ristrutturazione dell'impianto audio.
Se severo e c'è da crederci, ce lo avete dichiarato in Commissione che si tratta solo di audio, beh, riteniamo che sia ancora una volta una un'occasione persa ricordo che lo streaming video è stato votato all'unanimità da un Consiglio comunale per cui,
Ci sembrava, ci sembra che siede che alla prima occasione utile si sarebbe dovuto intervenire e anche questa volta sentiremo cosa quando come cosa verrà fatto per e crediamo che questo rappresenti uno strumento verso una una partecipazione della della nostra cittadinanza a questo, a questo Consiglio.
Ci dispiace, prendiamo atto grazie.
Io vorrei fare un intervento su questo argomento.
Allora, sì, è vero, ne parliamo da tempo, però io volevo ringraziare il Sindaco e la Giunta per l'approfondimento dello studio per poter riuscire a trovare questi e questi 30.000 euro, perché comunque sono successe cose negli ultimi tempi sul nostro territorio dove comunque se siamo andati anche in variazione insomma anche perché questa Amministrazione è sensibile a quello che comunque è capitato e dei reali bisogni ora io, come ho già detto in Commissione, credo che,
Tutti quanti vorrebbero il meglio, non capisco perché dobbiamo pensare di non volerlo, quindi si parte però a piccoli passettini come un buon padre di famiglia, perché se io dico ci metto 200.000 euro dopo poi magari qualcun altro solleva il quesito di come ormai ci metto 200.000 euro perché credete che per fare una ristrutturazione e riqualificazione dell'impianto insomma bisogna fare degli investimenti importanti, anche delle scelte, anche delle scelte,
Quindi il discorso dello streaming. Sicuramente è un argomento che c'è sul tavolo sennò non saremmo partiti anche da questi giudicate voi 30.000 euro, se sono pochi, se sono molti, ma servono a partire anche questi l'Amministrazione sta facendo delle consultazioni anche con amministrazioni vicino a noi, che hanno comunque questo tipo di attrezzatura etici conferiti. Confidano anche che fare degli albi degli investimenti su streaming su non qualificanti sono poco efficaci. Perché poi ripetiamo, ma l'abbiamo già detto tante volte, ma lo diciamo perché magari qualcuno non c'era vedere un Consiglio comunale o si vota in Consiglio comunale senza commento dei primi piani, così capisco effettivamente chi fa l'intervento o meno. Sappiamo già che diventa dispersivo e che ha fatto certi investimenti, ce l'ha confermato. Ecco, io volevo solamente dire che comunque, se una Amministrazione se ne prende cura, facendosi carico proprio del bisogno, io credo che sono riflessioni importanti, poi se vogliamo continuare a dire che non è stato fatto abbastanza okay continua a, non ce lo dirà però noi, intanto 30.000 euro ce li abbiamo e ci cominciamo a lavorare grazie, prego, Consigliere De Marchi, sarà prenotato.
Grazie Presidente, buonasera, colleghe e colleghi, prima di entrare nel merito della variazione del bilancio di novembre, credo sia importante almeno menzionare il fatto laddove veniamo, veniamo da anni complicati la situazione economica contingente, anche questa complicata il carovita colpisce tutti gli ambiti. I costi delle utenze ancora incidono in maniera importante sui bilanci delle famiglie e anche, quindi del Comune bilancio che giova sottolineare come ha sott, come ha anche ricordato prima all'Assessore Piacquadio deve fare i conti con il taglio dei trasferimenti di questo Governo, quella che è stata presentata come spending review.
Che suona bene l'inglese, ma che in italiano si traduce in tagli, di fatto in tagli lineari a tutti i Comuni, anche a quelli virtuosi, come il nostro 157.000 euro nel 2024 più di 500.000 nei prossimi 3 anni.
Tagli che chiaramente non ci permetteranno di fare molti servizi che avremmo potuto fare ai cittadini.
Ho voluto fare questa piccola premessa perché in questa situazione è giusto ricordare ancora una volta l'ha ricordato l'assessore nel suo intervento, come in questo contesto, per nulla semplice,
Questa Amministrazione è riuscita solo pochi mesi fa, nello scorso mese di luglio, per esattezza, mettere in campo una variazione di bilancio di quasi 2 milioni 800.000 euro.
Di investimenti, cosa succeda o un attimo, cosa succede?
Allora allora il pubblico presente in sala dovrebbe mantenere il massimo silenzio perché se effettivamente un Consigliere dice che non si sente più insomma.
Ho gentilezza, insignita al silenzio, grazie, grazie.
Grazie grazie.
Riprendo.
Parlavamo del delle variazioni di bilancio del di luglio in cui questa Amministrazione ha messo in campo 2800000 euro di investimenti, in cui voglio ricordare puntualmente il milione di euro di stanziamento per la manutenzione stradale stradale scusate 1000004 per la ristrutturazione della scuola di Gaggio, 150.000 euro la ristrutturazione della scuola d'infanzia Walt Disney,
60.000 euro, la rampa disabili nella scuola Marconi 150.000 euro, manutenzione straordinaria per il patrimonio pubblico, 25.000 euro per adeguamento, scuola, Guinizzelli, tutti i provvedimenti che affronti strutturalmente i temi che stanno particolarmente a cuore a questa Amministrazione, sicurezza dell'edilizia scolastica, sicurezza sulle strade, attenzione il tema della disabilità, venendo nello specifico alla variazione di Bilancio di novembre per quanto riguarda la parte corrente e sappiamo che essendo vicini alla fine dell'anno i margini di manovra per avviarmi dei progetti sono inevitabilmente molto ridotti.
Non possiamo poi non tener conto del fatto che abbiamo dovuto far fronte anche qui ricordava prima l'Assessore a minori entrate, in particolare dalle sanzioni del codice della strada, va bene e maggiori costi di utenze.
Ma anche diciamo correnti che, sebbene siano stati parzialmente compensati dalla riduzione dei costi, ci hanno comunque molto limitati nelle iniziative. Per quanto riguarda invece il capitolo investimenti, consapevoli che le risorse a disposizione non sono infinite, penso valga ancora la pena sottolineare gli impegni previsti in questa variazione per il 2024, ovvero i già citati 100.000 euro stanziati per incarichi di progettazione dei sei cimiteri frazionali, che sono una minima parte di un grossissimo investimento che riguarderà nei prossimi anni il rifacimento di questi di questi cimiteri. I 100.000 euro di lavori di manutenzione straordinaria post emergenza ottobre del dell'ottobre scorso. Infine, e chiudo l'intervento in linea con il programma con cui ci siamo presentati, desidero sottolineare alcuni investimenti previsti già nel triennio 2024 2026, che riguardano due frazioni del nostro territorio e che saranno di grande impulso per la vita di quella comunità che vi che vi risiedono. Parliamo di 1 milione e mezzo di euro. Stanziati per la riqualificazione del centro storico di Piumazzo, 350.000 euro per la riqualificazione del centro storico di Panzano, 600.000 euro per la riqualificazione del palazzo dello sport di Piumazzo. Quindi mi si passi la battuta con buona pace per chi sostiene che questa Amministrazione non pensi non operi concretamente anche per lo sviluppo delle nostre frazioni, grazie,
Grazie Consigliere De Marchi, ci sono altri interventi, prego consigliere Carini.
La ringrazio, Presidente, un intervento breve, tocco soltanto due punti, uno mi aggancio a quanto ha detto il collega Toninelli riguardo lo straining.
1 nello stesso nostro,
Provo a farvi un elenco degli ostacoli che deve superare un cittadino di Castelfranco Emilia che vuole seguire i lavori dei propri rappresentanti in Consiglio comunale.
Allora la sala comunale non è adatta ad accogliere il pubblico nullo Regolamento del Consiglio comunale all'articolo 4 c'è scritto uno spazio apposito riservato al pubblico, assicurando allo stesso la possibilità di seguire nel mio nel miglior modo i lavori del Consiglio. Non è così. Abbiamo avuto un esempio, abbiamo tenuto, ad esempio, allora fino al 2015 c'era un verbale scritto del Consiglio comunale che un cittadino poteva scaricare, leggere dal 2015 ci sono le registrazioni delle registrazioni per qualche anno non sono state fatte in maniera accurata in modo tale che un,
Ogni intervento del consigliere, ora evidenziato e uno poteva andarsi a vedere ascoltare con l'intervento da più di cinque anni questo non succede più, l'ultimo Consiglio non è stato registrato, non c'è la registrazione, almeno io non lo vedo sul.
Cioè io l'ho guardato adesso, ma di questo poi se era stata messa e quindi allora.
La partecipazione è un diritto ed è un elemento fondante della democrazia, gli estremi potrebbe essere uno strumento che ha messo a disposizione dei cittadini per per questa, per questo scopo dovrebbe essere un obiettivo di tutti, non solo nostro, ma da Sud che è di tutti,
Per quel che riguarda il bilancio, faccio solo una brevissima considerazione su un punto specifico, quello dell'investimento, che si precisa che è fatto in questo momento per.
La pianificazione, la, la.
La progettazione di interventi di manutenzione straordinaria per i cimiteri sicuramente servono i cimiteri su un degrado piuttosto evidente e anche con qualche rischio per e per i cittadini di solito anziani che avevano un cimitero.
E quindi è doveroso, faccio solo una considerazione che ha un carattere generale.
È importante fare manutenzione straordinaria, è importante anche fare manutenzione ordinaria.
Cioè dico una banalità se un articolo è spostata e piove dentro a una parte del cimitero e questo va avanti per anni da parte sottostante si ammalora e poi bisogna fare l'intervento straordinario, e questo vale in generale, secondo noi in questo Comune, cioè oppure uno di manutenzione ordinaria oltre che la necessità di fare interventi di manutenzione straordinaria quando servono Grassi.
Grazie Consigliere, Carlini, altri proventi ci sono.
Allora, se non ci sono altri interventi, io lascerei la parola di nuovo all'Assessore Piacquadio o all'Assessore o al vicesindaco, prego prego, vicesindaco.
Grazie Presidente, saluto tutti i presenti, mi scuso per il ritardo, ero in biblioteca alla presentazione del PEBA e quindi mi scuso per il ritardo e.
Allora?
Ho sentito un po' un po' di cose.
Ma credo che quella che ho sentito in più e mi scuso non so se ho sentito tutti gli interventi mi scuso ancora è sicuramente l'investimento e per diciamo l'aggiornamento di quello che è il sistema di registrazione di questa sala sono 30.000 euro. Non è una scelta, diciamo, discrezionale, rispondo alla consigliera Garibaldi, non sono stime che si fanno così tanto al braccio, non le fa poi le fa neanche la politica, le fanno i tecnici che ha ringraziato per il suo intervento. Quindi, insomma, so solo per così certifichiamo da dove arrivano certe stime. Questa è la stima per aggiornare quello che è il sistema audio dal punto di vista sia fisico che diciamo di software e per rendere, come ha giustamente chiesto il consigliere Carini per questa seduta, almeno per quanto previsto anche dal Regolamento ascoltabile fruibile dai cittadini. Ricordiamo anche bene qual è stata la mozione che abbiamo votato all'unanimità per arrivare ad avere lo streaming in questa sala.
Costava costa non costava consta davvero molto di più e la consigliera che arrivati ci ha stupito già dei 30.000 euro, solo per ammodernare quella che è la registrazione. Io adesso credo che sia stato detto in Commissione, lo ripetiamo qui questa sera a beneficio di registrazione per l'appunto è il primo stralcio e il primo stralcio comunque necessario per adeguare lo streaming perché senza diciamo l'ammodernamento, comunque ci saremmo arrivati. Ci arriviamo un pezzo alla volta e l'impegno che avevamo preso nella scorsa consiliatura non ci stiamo soffrendo, anzi, è un primo passo, perché così cominciamo ad ammodernare la Sala e, naturalmente, il sistema che verrà installato un sistema compatibile con il potenziamento dello streaming. Quindi siamo perfettamente in linea. Non stiamo facendo un investimento che non è compatibile con l'implementazione, sarà lo è, lo mettiamo in fila appena possibile rispetto a quelle che sono le priorità B il bilancio,
Io vi invito a sempre un po' a considerare le priorità oggi la priorità per rendere, diciamo, questo consesso e le scelte che fa questo Consorzio, i voti che prendete le decisioni che prende, che prendete come rappresentanti direttamente eletti ai cittadini e che prendiamo.
Come dire in regola fruibili, perfettamente ascoltabili, e quindi questo era l'obiettivo 1. Abbiamo avuto diversi problemi e lo vedete su questa sera spero stia andando tutto bene, credo che, per rispetto anche a voi e ai cittadini che vi hanno eletto votato bisognasse arrivare almeno essere a posto credo scrupoloso siamo siamo tutti d'accordo e naturalmente con l'obiettivo poi,
È appena sarà possibile con le priorità e di implementare questo sistema. Io credo che con l'avanzo potremmo prendere questa decisione. Questo però sente rispetto a quelli che sono priorità che vengono fuori giorno per giorno nell'amministrazione di questa città e vi invito anche a riflettere di quello che è successo in queste settimane, a vedere cosa c'è in questa variazione di bilancio e a dire nel prossimo intervento e dite cosa dovevamo evitare, dove prendevamo il 30 40.000 euro in più rispetto a quello che è sostanziata in questa variazione per fare anche lo streaming, così, almeno nel dibattito che facciamo, ci dite no. La priorità non era investire. 45.000 euro sulle Marconi, dopo torno anche alle Marconi al cantiere di via Marconi, ma era fare la sistemare fare lo streaming e quindi quei 45.000 euro che sono necessari a sistemare la palestrina, la piccola Palestina, l'ex Palestrina del judo, così come viene chiamata, diciamo ai CAS dai castelfranchesi, perché per tanti anni è stato quello e non è necessario non investite. Egli infatti è lo streaming in questo momento, perché di questo stiamo parlando, quindi nel prossimo intervento e vi invito lo faccio sapere qui ci sono numeri allo stesso modo, come ho fatto io, ci direte no, era necessario quello era giusto investire più 30 40.000 euro per lo streaming perché era più prioritario, perché alla fine sono scelte sono scelte nei voti che si fanno, sono uscita nelle proposte che si portano in questo consesso,
E Marconi Villasor.
Passo porta alla sorte perché mi ha fatto sorridere.
L'eterna incompiuta e Suma, ma una battuta un po' infelice, mi permetta, consigliere Righini,
Via Serra, sappiamo.
Come opinione personale andato tutto è felice, sappiamo.
Che cos'è l'assessora per questo territorio?
Sappiamo quanto è importante riqualificarla, renderla di nuovo fruibile ai nostri cittadini è un pezzo, è storia di questo territorio. Da tanti punti di vista lo diventerà ancora di più con l'investimento che c'è in corso, un investimento importante sull'immobile importante sull'immobile che per il valore artistico e culturale che ha sa bene. Insomma, ci vogliono dei tempi, ci sono delle difficoltà ogni giorno ogni giorno, né nell'andare a riqualificare e valorizzare quell'immobile appunto storico. Ci vuole un confronto costante con la Sovrintendenza, ed è giusto perché a tutela dell'immobile e a tutela dei cittadini e a tutela del patrimonio artistico, quindi ben venga il confronto, però questo significa anche allungare i tempi di difficoltà e mi fa piacere che le faccio sorridere, però non fa sorridere, cioè nel senso, i tempi lunghi, le difficoltà e adesso sono qui a tutela di tutti, poi magari fanno arrabbiare, ma che adesso è difficile da comprendere, però non c'entra nulla la politica di nessun colore. E a tutela e a tutela di quel bene, a tutela di ciò che rappresenta a tutela di quello che si avrà alla fine, chi deve essere per tutti gli asset e soprattutto per i, per il patrimonio che è valorizzare, tutelarlo, far in modo che ci sia nel tempo,
Dei Marconi, dei barconi e anche questo è un argomento di cui si dibatte sempre in questo Consiglio una scuola storica, anche quella con tante difficoltà, un cantiere, GAM cantiere dispendioso anche di cui abbiamo parlato tante altre volte registrazioni e ci sono o non va neanche di ripeterlo. Ci sono ulteriori risorse perché ci sono ulteriori necessità. Arriveremo a mettere il punto su quel cantiere, sia arriveremo a mettere il punto su quel cantiere. Continuiamo però, come abbiamo sempre detto ah, attenzionare, approvare, a rendere quella struttura sempre sempre migliore e sempre più attenta ai bisogni di chi la vive e consapevole che, appunto, ci sono ancora dei disagi e con questa variazione andiamo a cercare di trovare le risposte per permettergli ancora in fila.
Io so già cosa mi di rete, manca la programmazione, manca, bisognava pensarci prima, bisognava farlo prima e io però vi invito anche visto che siete Consiglieri, avete tutti gli atti, li vedete tutti tutti i giorni a dire in che modo in che modo, quattro o cinque anni fa si trovano tutte le risorse necessarie per fare tutto subito. Ci sono anche degli equilibri che, ripeto, è la stessa cosa della sala consiliare diteci, cosa che non dovevamo fare, e facciamo tutto in fretta, perché sennò, come stiamo facendo con umiltà e anche prendendoci giustamente delle critiche, perché quando quando sono giusto vanno fatte, si sta provando a mettere tutto quello che è possibile tutto quello che è possibile appena è possibile, con questa ulteriore variazione di bilancio, per concludere la ristrutturazione di quella scuola e cosa mi sono segnato ancora.
Cimiteri, ho sentito su ho sentito qualche commento su quello che è il cimitero del capoluogo e naturalmente anche il cimitero del capoluogo ha bisogno di interventi, è un cimitero storico tutelato.
È un centro napoleonico, ha ricevuto di recente.
Dalla attuale Assessore alla cultura regionale, un riconoscimento per il suo valore storico artistico e quindi sappiamo anche che importanza questo, però significa anche che c'è bisogno di tanti tante risorse per intervenire su quell'immobile e dall'altra parte. Avendo ricevuto un riconoscimento, speriamo così ci diciamo anche in funzione della programmazione quello che si trova a mettere in campo speriamo di poter, appunto in funzione anche di riconoscimento del valore artistico di quell'immobile, di trovare linee di finanziamento non solo con i fondi comunali, per andare a dare risposte a quell'immobile per mettere mano a quel patrimonio che è ulteriore patrimonio oltre che appunto essere un cimitero e quindi visitato dai cittadini.
Appunto che giorno tutti i giorni visita ai loro cari, che non ci sono, quindi sappiamo che c'è bisogno in questo momento a tutti, una programmazione che ci viene spesso sollecitata. Si è deciso di fare una scelta che avevano scelto di legislatura perché sarà una scelta di legislatura. Abbiamo preso parte delle risorse che stanno investendo nel fare la progettazione progettazione necessaria. Se non lo facciamo oggi, perdiamo il tempo e anche in questa consiliatura non si uscirà metter mano a tutti i cimiteri delle frazioni. Facciamo questa progettazioni, investiamo i finanziamenti oggi su questa progettazione, progetteremo tutti gli interventi che sono necessari e chiederemo il parere alla Sovrintendenza, perché è necessario per l'iter anche quello, perché sono tutti vincolati e andremo a dare risposte a tutti i cimiteri delle frazioni con investimento, appunto, sul pluriennale esattamente e programmazione è scegliere oggi cosa si farà nei prossimi anni. È quello che ci sollecitate.
E mi sembra che comunque non ho sentito.
Stai siamo abbastanza d'accordo, spero anche nel voto questo punto fondi alla Protezione civile e sui quali, se volete, vi faccio vedere come è stata pubblicizzata con la raccolta follia al 2020, nel senso che ho il posto le pubblicità che fece il Comune per raccogliere quelle risorse.
È una raccolta fondi che era destinata alla Protezione civile, quindi non era destinata già nella richiesta di raccolta fondi, era specificata questa cosa, è una raccolta fondi dedicata alla Protezione civile che allora come oggi era stata fortemente impegnata nell'aiutare i cittadini in quel momento di difficoltà. Era Gaggio, era 2020 era il 4 o 5, dicevano gli violenti, fu più ovviamente un post del 9 dicembre 2020, come viene indicato, è attivo l'IBAN per la raccolta di fondi a sostegno del nostro gruppo di Protezione civile e poi naturalmente viene indicata anche raccolta. Fondi di Protezione civile con l'IBAN a curarla e quindi era specificato il motivo per cui si trovavano quei fondi e per questo motivo vengono destinati alla Protezione civile per implementare, diciamo, le dotazioni per continuare il sostegno alla alla nostra cittadinanza e concludo il mio intervento, li ringrazio anche per quanto fatto in questi giorni, ma tutti i giorni per la nostra città.
Ringrazio il vicesindaco, ho lasciato finire il suo intervento perché così è riuscito a dare le risposte a tutti i quesiti sollevati, ci sono degli altri interventi, Assessore Piacquadio dall'intervenire, prego grazie brevemente in coda a quanto già detto ampiamente dal vicesindaco Salvioli in merito appunto all'epoca,
Tutti i fondi destinati vincolati di avanzo vincolato di 5.781 euro da trasferimenti che erano introiti dati dai cittadini ai fini della Protezione civile. All'epoca era già fine dicembre, quindi andò sostanzialmente in in avanzo vincolato e fu applicato nei bilanci successivi e ora si è reso opportuno, come diceva il vicesindaco, andare a dare una ulteriore dotazione, una definizione più concreti, in aiuto a quello che il gruppo di Protezione civile aggiungo sempre in merito ai cimiteri, osservazione ha contraddetto dai consiglieri di Fratelli d'Italia che bisogna prima di imporre, realizzare e quantificare opere per 1 milione e 350.000 euro destinati per la maggior parte delle coperture dei cimiteri delle frazioni di Castelfranco Emilia. È chiaro che i 100.000 euro all'INPS, che sono comunque nel all'interno della voce di tale piano, diciamo della parte straordinaria degli interventi sui cimiteri, un atto che parte integrante di quella che è la progettazione per poter garantire e quindi andare a realizzare.
Andare a realizzare prossimamente quelli che saranno effettivamente i lavori di manutenzione straordinaria sui cimiteri del territorio di Castelfranco Emilia, grazie Presidente.
Truffa, Assessore Piacquadio, ci sono degli altri interventi da parte degli Assessori beni, allora io rilascio la parola al consigliere comunali per il secondo giro di interventi che sono di cinque minuti, con prese le dichiarazioni di voto, prego.
Non ci sono altri interventi.
Dichiarazione di voto non è certo prego, il consigliere Righini per dichiarazione di voto, allora queste sono variazioni di bilancio limitate, inquadrate in quello che è tutto quello che è stato il bilancio 2024, scusate un attimo che si è spostato allora, ma le scelte di bilancio e naturalmente sono una scelta politica anzi una precisa scelta politica e rappresenta e rappresentano chiaramente la la politica tradotta in cifre perché se tu devi tradurre la politica in situazioni, ciò che vuoi fare è chiaro che questa si traduce in cifre e il bilancio rappresenta appunto questa traduzione dalla politica in cifre. Sono scelti scelte quindi precise di questa, né in questo caso di questa Amministrazione. Siamo Castelfranco, che però è stato eletto dai cittadini, quindi ha tutto il diritto di operare secondo le sue scelte politiche. Siamo, spero ancora in democrazia, quindi, giustissimo che questa Amministrazione faccia le sue scelte, però noi non le condividiamo. In particolare, non condividiamo multi missione molti programmi della gestione del territorio, del centro storico, della viabilità, dei parcheggi, della sicurezza, della sanità, della scuola, dei servizi sociali, per cui anche per questa variazione di bilancio non voteremo a favore. Grazie.
Grazie, consigliere, Righini altri interventi.
Le dichiarazioni di voto, di conseguenza.
Prego, Consigliere De Marchi, sì, boh.
Dichiarazioni di voto a nome del gruppo del Partito Democratico voteremo a favore della variazione al bilancio, grazie grazie, Consigliere, altri interventi, prego.
Consigliere Pomponio, neppure così intervenga pure la parola.
Grazie Presidente e buonasera a tutti e a tutto scusate del ritardo. Questa sera hanno avuto un contrattempo di lavoro. Faccio due considerazioni di carattere generale che sono un po' la sintesi, diciamo, di quella che è poi la la posizione politica del del gruppo, che è già stata espressa con alcuni interventi puntuali dei consiglieri che mi hanno preceduto. La prima riguarda la valutazione dei numeri e condividiamo l'analisi e che che abbiamo sentito che ne ha fatto anche io avevo fatto anche i Consiglieri delle altre delle altre opposizioni che quando parliamo di bilancio o di variazione, di salvaguardia o comunque di atti in un qualche modo collegata al bilancio, non parliamo solo di un dato economico, quindi non parliamo soltanto di numeri e di destinazione di investimenti, ma parliamo di scelte, evidentemente politiche, perché l'abbiamo sentito anche questa sera e qualcuno ce l'ha detto, ma è così. Questi numeri sono la declinazione di un programma politico che porta avanti la maggioranza di questo Comune, quindi, rispetto al quale questi numeri le danno un'attuazione pratica, lo traducono concretamente in iniziative e in attività e occorre anche chiarire e lo dico anche rispetto alle dinamiche che Senzani in questo Consiglio che quello che è il ruolo, anche che hanno le opposizioni e anche quello di dare una valutazione e un giudizio politico rispetto a questi numeri, il secondo, dato che vogliamo lasciare agli atti di questo Consiglio, che riguarda un tema che ha ripreso anticipandolo,
Anche all'assessore Salvioni. Rispetto al tema della della programmazione, noi crediamo e continuiamo a ribadire che ancora risulta mancante la programmazione strutturale, una programmazione degli interventi di manutenzione non soltanto straordinaria. Manco ordinare del territorio di breve di medio e di lungo periodo. Facciamo un passo indietro. Eravamo a luglio, non tanto tempo fa. Abbiamo votato a favore e lo ricordo a questo Consiglio. La salvaguardia degli equilibri di bilancio con una come dire una raccomandazione politica è il tema in quel caso manutentivo. Era quello che riguardava le strade, quindi gli interventi sulle strade, e ci come dire, avevamo fatto anche in un qualche modo un atto così di fiducia. Lo dico né per quello che è stato rispetto a delle aspettative che questa programmazione e questi piani di interventi e predisposti a priori rispetto a al all'interesse della manutenzione, quindi ordinaria e straordinaria di breve di medio e lungo periodo, venissero effettivamente fatti ancora. Li dobbiamo vedere, perché in realtà sentiamo questa sera certo la progettazione e una programmazione, ma quello che noi crediamo che abbia bisogno questo ter di cui abbiamo bisogno in questo territorio è una programmazione che ci dica nella sua completezza. Che cosa si intende fare oggi, domani, fra un anno e fra quattro anni? Un piano di manutenzione che non deve rincorrere delle emergenze, ma che deve essere costruito per dare delle risposte al territorio, e guardate che non è, come dire, una presa di posizione su cui questo gruppo si vuole arroccare per una discussione politica fine a se stessa, ma è un'esigenza di cui noi ci facciamo portavoce. Come consiglieri comunali come cittadini di questo territorio. È un'esigenza di questo territorio, è un'esigenza di questa comunità, perché l'ha detto bene peraltro il consigliere Carini se e come dire rincorre se non interveniamo anche con una pianificazione di lungo periodo nell'ordinario e non solo in nello straordinario, andremo a rincorrere le esigenze e sappiamo perfettamente le l'emergenza. Scusate e sappiamo perfettamente e questi anni ce lo insegnano che non c'è la possibilità economica di riuscire a dare delle risposte complete strutturali alle emergenze. Quindi occorre anche e modificare l'ottica, ed è questo che noi continuiamo a chiedere. Continuiamo a sollecitare di intervenire con una pianificazione che cerchi, di non inseguire e mettere come dire di dare una soluzione a emergenze già verificate, ma una programmazione anche preventiva. Crediamo che questa sia una priorità dell'agenda politica che questa Amministrazione deve. Avere.
Consigliera Franchini fruttuoso, grazie, grazie, piste.
Lei fa la dichiarazione di voto, andate direttamente dopo.
Va bene.
Altri interventi.
Bene, se non ci sono altri interventi, io.
Avvierei verso il voto per Elisabeth, eviterei, chiedo scusa, prego sì, vicesindaco, non l'avevo vista, grazie Presidente, su una piccola replica, perché penso che abbia ragione la consigliera sotto ignora. Penso anche, però, che nelle ultime due variazioni di bilancio si stia andando in questa direzione e, come ha detto lei, anche il suo Gruppo ha votato la variazione luglio, dove appunto abbiamo stanziato, come avevamo detto, le risorse per la manutenzione delle strade.
Oggi, in Giunta di questo atto, sono un sussidio, è stato già mandato, ma vi mandasse domani ai Capigruppo, come è consuetudine sia evitato un ulteriore atto amministrativo rispetto a quegli stanziamenti luglio, ad esempio su quella che è la manutenzione delle strade. E allora come oggi siamo tutti consapevoli la maggioranza e tutti qui siamo consapevoli che abbiamo bisogno di migliorare sicuramente sulla manutenzione ordinaria e straordinaria di questo territorio. Lo abbiamo detto quando ci siamo ricandidati a governarlo, lo diciamo tutte le volte in questo Consiglio comunale e io ripeto, penso che anche in questa variazione di bilancio dove, come vi è stato spiegato in Commissione, le risorse effettive su cui appunto la politica incidevano erano tante, perché appunto,
Si sono dovuti andare a rispondere a una serie di condizioni che sono mutate nel corso dell'anno nelle entrate minori spese. Insomma, c'è stato un riequilibrio di quelli che sono stati non so se l'ente ma pur in questo riequilibrio abbiamo in 700.000 euro che in quello che poi impianto il bilancio di previsione, di cui deve essere già aver ricevuto tutto il materiale che comunque verrà presentato la prossima settimana in Commissione. Anche i 100.000 euro sono frutto di un ragionamento di programmazione che vuole incidere in maniera migliore e più attenta sulla manutenzione, sia straordinaria che ordinaria, in quel caso straordinaria, ma si parte anche da lì poi dopo, anche perché i nostri miseri oggi hanno bisogno come Cogne tantissimo di manutenzione straordinaria e credo che sia anche giusto metterlo in questo consesso. Ne siamo consapevoli che lo di concittadini, perché anche noi tutti i giorni ascoltiamo e ci facciamo carico di quello che ci dicono i cittadini e sicuramente senza nasconderlo, non l'abbiamo mai nascosto sia nella scorsa consiliatura che nella campagna elettorale che in questi primi Consigli. In generale, in questi primi mesi di Amministrazione lo sappiamo ed è una priorità di questo ente che cercheremo di costruire degli atti. Anche in questo atto. Per noi c'è quell'attenzione e comunque quella iniziale, rispetto anche agli adempimenti di questi primi mesi. Costruzione di una programmazione, di un attenzionamento di quelli che sono necessità manutentive del territorio migliore naturalmente con gli strumenti che abbiamo e che sono triennali solo perché.
Non arriviamo primi tre anni perché gli strumenti, comunque dall'Amministrazione si fermano tra e mi fermo, grazie, vicesindaco e la consigliera Ruffini è laggiù perché?
No, perché se no io è andato a adottare solo per quello, poi io aspetto mi.
Consigliera Santa Unione, io l'ho fatto solo per cortesia non volevo riprendere nessuno e che per me poteva rimanere era perché volevo andare al voto solo per quello okay.
Grazie mille, grazie allora se non ci sono ulteriori interventi io andrei in votazione con il come proposta del Consiglio comunale, il punto 4. Abbiamo la variazione alla nota di aggiornamento, al DUP e al Bilancio di previsione, buttiamo per favorevoli quanti,
14 voti favorevoli.
Contrari.
4 voti contrari e sono la consigliera Garibaldi, il consigliere Scaglione, Campobasso e Righini.
Voti astenuti.
4 voti astenuti Maracani, Temellini, Sant'Unione Carini.
Bene, io adesso do chiedo anche l'immediata eseguibilità, preoccupato la lettura dell'approvazione, allora votiamo per la immediata eseguibilità, prego.
Quindi sono 14 voti favorevoli contrari.
Consigliere Scaglione, Garibaldi, Campobasso, Righini astenuti.
4 voti astenuti Baraccano Temellini Sant'Unione e Carini bene, con 14 voti favorevoli.
Il Consiglio comunale va a deliberare la variazione alla nota di aggiornamento, al DUP e al Bilancio di previsione, grazie, passiamo adesso al punto numero 5.
Allora il punto numero 5 la revisione periodica delle partecipazioni societarie ecco, abbiamo avuto una comunicazione per cui il Consiglio comunale non può procedere alla trattazione del punto 5, in quanto si sono evidenziate ulteriori bisogni di approfondimento. Il punto viene quindi ritirato per essere sottoposto ad ulteriori verifiche e sotto il profilo tecnico, quindi, passiamo direttamente al punto numero 6. Al punto numero 6. Abbiamo un ordine del giorno presentato in data 13 settembre 24 dai Gruppi consiliari Centrodestra per Castelfranco e Fratelli d'Italia, riguardanti il superamento delle barriere architettoniche. Lascio la parola a e il firmatario della dell'ordine del giorno.
Prego, consigliere Righini, dunque è un, diciamo, un ordine del giorno abbastanza articolato con anche degli allegati, noi leggeremo solo la parte principale, gli allegati, se qualche consigliere interessato gli avuti, gli possiamo dare senza nessun problema. Allora l'ordine del soggetto, l'ordine del giorno per verificare la possibilità di installare semafori acustici e a chiamata e di inserire nei progetti futuri sia del PNRR che non percorsi tattili plantari per rendere fruibili in sicurezza gli attraversamenti pedonali, la percorrenza viaria sia del capoluogo e delle frazioni dove questo è possibile e per le persone con patologie visive e di eliminare l'utilizzo di questi materiali per la realizzazione delle pavimentazioni che diventano barriere architettoniche, specialmente per chi utilizza carrozzine o deambulatori per spostarsi. Premesso che i promotori di questo ordine del giorno hanno incontrato i nostri cittadini con notevoli difficoltà visive o di deambulazione, quali siano esposti euro impedimenti sotto l'aspetto della sicurezza, i quali sono sottoposti quotidianamente ogniqualvolta devono percorrere o attraversare le strade nella nostra città, per poter condurre la loro vita e del loro normale attività quotidiane. Ogni volta costretti all'umiliazione, deve rivolgersi sempre persone terze per attraversare percorrere le strade e sicurezza. Sarebbe un enorme errore o non approfitta dei fondi del PNRR, in considerazione che ora la realizzazione dei parchi, giardini e luoghi di aggregazione, servizi viabilità sono realizzabili grazie a questi fondi o non provvedendo ai nuovi progetti? Questi accorgimenti, considerato che le strade della nostra città sono privi di qualsiasi sistema di aiuto per una mobilità autonoma e sicura per le persone con forte disabilità visiva o di deambulazione, pare necessario che un'Amministrazione, la quale ha sempre dichiarato la propria sensibilità nei confronti delle persone diversamente abili, si adoperi con la massima sollecitudine nel sede nel risolvere questo grave problema. Il sistema AV acustico è già prevista in Italia dal 92, con un decreto legislativo, due, otto, cinque, i sistema tattico plantare già utilizzato fin dal 95 in Italia. I suoi codici, ritenuti necessari anche dalla Commissione barriere architettoniche presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sono Direzione rettilinea arresto, pericolo pericolo valicabili incrocia, attenzione, il servizio, svolto, obbligato a 90 gradi di questi codici. All'ordine del giorno punto ci sono gli allegati, se qualche consigliere interessato, visto che all'articolo 1 del DPR 503 del 24 luglio 96 definisce come barriere architettoniche gli ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque e in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita, in forma permanente o temporanea,
Gli ostacoli che limitano o impediscono a chiunque la comoda e sicura utilizzazione di spazi e attrezzature o componenti, la mancanza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l'orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque, in particolare per le nuove, per i non vedenti, per gli ipovedenti più di sorti che le barriere architettoniche possono essere sia di tipo fisico che percettivo. Inoltre, si definisce barriere tutto ciò che, per la loro conformazione, può risultare fonte di affaticamento, disagio e pericolo. Queste possono dipendere anche da una disabilità temporanea non visibile, quali ad esempio anziani non udenti, non vedenti, ipovedenti, donne incinte, bambini, passeggini, carrozzine o persone che hanno subito un intervento chirurgico. Spesso, invece, ed erroneamente le B A sono viste come ostacoli fisici e ambientali che creano problematiche alle professioni sussidia rotelle nell'immaginario collettivo, forse grazie anche al pittogramma utilizzati. Il disabile, e solo il disabile motorio, non è così, non è così. Non è conseguito un'erronea applicazione della normativa vigente sull'argomento, soprattutto per quanto concerne i disabili visivi che ricordiamo in Italia sono circa 2 milioni di persone, il 3% della popolazione, fonti Yapi, visione Atlas. Le indicazioni presenti nel DM 2 3 79 nel DPR 503, pari al 96 per la fruibilità dei luoghi per le persone con disabilità sensoriali, deve essere perseguito essenzialmente con quattro strumenti, contrasto cromatico, esempio e differenziazione, tante delle superfici, esempi, la segnaletica, esempi messaggi vocali esempi. L'ordine del giorno impegna il Sindaco e alla Giunta di attivare gli uffici competenti per verificare la possibilità di realizzare progetti sia riguardanti il PNRR o altro con altri versamenti semaforizzati sonori a chiamata per così tattiloplantari e materiali, delle pavimentazioni idonei, utilizzando il linguaggio delle vie e adeguati alle esigenze dei disabili visivi o con forti problematiche di deambulazione di due anni. I punti di maggior fragilità e di percorsi migliori, utilizzando le più avanzate tecnologie, le quali trasmettono le informazioni dei segnali semaforici ai sensi del DL 2 85 del 30 aprile 92, articolo 41, comma c, valutando anche i percorsi che caratterizzano la mobilità delle persone affette da disabilità visiva o di deambulazione all'interno del territorio comunale, con particolare riguardo agli attraversamenti di strade principali o da un altro flusso pedonale come asili, scuole, farmacie, case della comunità, cow luoghi di utilità sociale, centri abitativi e sportivi, i fini di verifica a titolo di indirizzo la possibilità entro la fine di questo mandato, la loro realizzazione sia nel capoluogo e nelle frazioni in considerazione che la realizzazione di parchi giardini nei luoghi di aggregazione si stanno realizzando e con i fondi del PNRR R e sarebbe un peccato non utilizzarli anche per quanto detto. Grazie, grazie. Consigliera Righini. Ora io lascio ai Capigruppo l'intervento principale di otto minuti e gli altri componenti del gruppo possono fare un intervento di cinque per esprimere il proprio parere. Prego, lascio la parola ai Consiglieri alle Consigliere. Prego,
Consigliera Garibaldi prego, allora immagino non sia necessario aggiungere altro rispetto alla mozione presentata né relativamente alla prossima che verrà discussa, è evidente che la capacità inclusiva e di una società si ravvisa anche e soprattutto nella difesa di una vita ricca di opportunità per chi, per ragioni diverse, si trova davanti ostacoli difficili da superare a causa di abilità differenti dalla maggioranza delle persone.
Proteggere coloro che non riescono a vigilare, che non vedono, ci vedono poco che non sentono sentono poco che, per svariate ragioni, sono in una sorta di pianeta di mezzo, nel quale anche raggiungere una toilette è fatica. È un impegno che sentiamo nostro. La disabilità è una condizione che la società ha il dovere etico e morale di rimuovere crème, creando un complesso di vita accettabile nella Costituzione si parla di diritti inviolabili e quello di una vita piena e senza limitazioni. Lo è sicuramente. L'articolo 3 introduce il principio di uguaglianza formale nel primo comma e sostanziale nel secondo comma, che prevede che ci si attivi per renderla effettiva con i necessari investimenti, per ottenere che le persone con disabilità abbiano concretamente le stesse possibilità del resto della popolazione. Alcuni accorgimenti esposti nella prima mozione sono atti al miglioramento della vita quotidiana di pool di multi e crediamo siano un inizio verso una città più umanamente attraente e come tutti gli inizi si possa evolvere in qualcosa di ancora meglio. L'opportunità di condividere un momento di svago sportivo con atleti in carrozzina ci appare la lezione più adatta da portare all'attenzione della comunità per rappresentare che la perfezione fisica non è la sola chance che la natura ci dà e che la fatica di costruirsi ogni giorno è un valore inestimabile.
Grazie, consigliere Garibaldi altri interventi.
Prego consigliera Montani Buonasera a tutti, a tutte.
La presenza di segnaletiche sarebbe opportuna, di segnaletiche visive e tattili, sarebbe opportuna in tutti gli uffici e gli ambienti pubblici a partire Enzo, insomma da anche da da questo edificio, oltre che alle scuole è sempre in un'ottica futura, però.
Visto che ci sono, sono in atto queste questi progetti di ristrutturazione e per l'integrazione, eccetera, per mettere in conto, insomma,
Salverebbero, sarebbero obbligatori i segnali visivi.
Per i non vedenti e quelli tattici parti scuote, credo, tattili nei percorsi.
Grazie consigliera Maracani, ci sono altri interventi, prego Consigliere Bianconi, grazie Presidente.
E l'argomento affrontato in questo ordine del giorno, cioè l'eliminazione di barriere architettoniche, in particolare la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali per persone con deficit visivi, ma non solo, è un ruolo molto importante e sentito da parte di tutti coloro che hanno a cuore la propria comunità a partire dalle persone più fragili e in primis dalla nostra Amministrazione per la quale l'attenzione alla fragilità e una priorità, infatti, questo argomento è stato affrontato più volte in questo consesso, ma non solo l'Amministrazione si è fatta parte attiva partecipando ad un bando regionale grazie al quale ha ottenuto un contributo importante oltre 36.000 euro, volto a sostenere parzialmente le spese di progettazione del Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche, cioè il cosiddetto PEBA.
Sappiamo che non sempre si è potuto avere la necessaria attenzione a queste problematiche e infatti, non solo nel nostro territorio, ecco perché i PEBA nascono dall'esigenza di sanare situazioni in cui nel passato, non si è tenuto conto delle specifiche necessità di coloro che abitano frequentano spazi urbani ed extraurbani, che includono quindi strade, piazze, parchi, giardini, arredi urbani, parcheggi i trasporti pubblici e così via, partendo quindi dall'importanza e di ascoltare i bisogni di tutti per poter conseguentemente, ecco consentire a tutti l'accessibilità ai luoghi ai luoghi pubblici. È stato quindi predisposto un questionario molto dettagliato con quali chiunque, a partire da associazioni Cargill, familiari, volontari, persone con disabilità visive o motorie, un udenti, eccetera, potesse dare il proprio contributo alle iniziative intraprese dall'Amministrazione comunale. E il queste Ilaria era che sul sito, insomma, non so se avete avuto modo di vederlo. In effetti è molto dettagliato e molto costoso. Io l'ho scaricato.
E i dati sono stati raccolti e si è data anche già restituzione alla cittadinanza, ad esempio, proprio stasera, prima di questo Consiglio, c'era un momento pubblico.
A cui i nostri assessori e il vicesindaco hanno partecipato questa, questa mappatura consente in effetti all'Amministrazione di darsi delle priorità, di provvedere e di poter provvedere anche nell'immediato, mentre si prese con altri lavori, cioè eliminando già subito, mentre si fanno dei lavori alcune barriere architettoniche ma anche,
Collegandosi agli altri strumenti urbanistici è possibile utilizzare anche risorse private, chiedendo ai privati di provvedere all'eventuale abbattimento delle barriere architettoniche a scomputo delle loro opere, quindi il lavoro è in corso, è un lavoro importante, insomma, e questo questo DG per noi è sicuramente apprezzabile e condivisibile è stato in effetti molto dettagliato molto curato ma allo stato attuale proprio per il percorso già avviato,
Non pensiamo che possa aggiungere altri elementi ai suggerimenti già raccolti, quindi.
E cioè che ci stupisce un pochino anche chi che sia insomma, che questo che questo lavoro che ha fatto l'Amministrazione come non fosse conosciuto, forse è stato anche a questo punto non lo so.
Un problema, non farlo conoscere bene, no, no, però comunque il lavoro è stato fatto, ecco quindi è importante e quindi questo ordine del giorno, da un certo punto di vista, non aggiunge niente di più al lavoro allora avevo fatto, ecco questa è la vostra opinione.
Grazie Consigliere, Bianconi, ci sono degli altri interventi.
Qui.
Se non ci sono altri interventi, prego consigliera Santa Unione.
Grazie Presidente.
La nostra posizione come Gruppo è una posizione tant'è, che vede con favore.
Tutto quello che riguarda lo dico in modo generale, il superamento delle barriere architettoniche, ricordo che questo Consiglio, nella sua formazione precedente, aveva approvato purtroppo non all'unanimità, ma comunque l'ampia maggioranza, proprio una una mozione che era stata presentata dal nostro gruppo insieme ai gruppi del Movimento 5 Stelle forte urbano Castelfranco Emilia proprio sulla mappatura delle barriere architettoniche presenti sul territorio e l'adozione appunto del PEBA quindi del Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche di cui, insomma stiamo seguendo.
I lavori che che sono in corso,
La cosa che che ci e quindi anche l'ordine del giorno è che c'è stato presentato da Centrodestra per Castelfranco e Fratelli d'Italia, noi lo vediamo evidentemente, come è un documento, è un'iniziativa assolutamente positiva e meritevole di attenzione e di supporto, sentiamo però,
La la consigliera Bianconi, che e ringrazio ho detto Consigliere e scusate, faccio un inciso, sono arrivato tardi, ringrazio perché ho visto questa sera il come dire il linguaggio di genere nei nostri nei nostri cartellini ne avevamo parlato al tavolo locale per le pari opportunità e contro la violenza di genere e quindi, insomma volevo ringraziare perché,
Apprestiamo questo intervento.
Eh no, dicevo, sentiamo però il Consigliere Bianconi, che dice che questo ordine del giorno non aggiungerebbe niente di più al lavoro che è stato fatto e quindi ci domandiamo e ne chiediamo una restituzione, ovviamente anche alla luce appunto dell'incontro, l'ultimo che si è tenuto questa sera se non aggiunge niente di più vuol dire che quelli che sono gli intendimenti suggerimento alle sollecitazioni contenute nell'ordine del giorno fanno già parte, sono già state acquisite dal lavoro che è stato fatto, se così è, e quindi se questi interventi sono già oggetto del diciamo, del del piano che in fase di elaborazione, credo che sia utile comunque riportarlo a questo Consiglio se così non è o comunque se è così, solo parzialmente. Anche in questo caso credo che sia importante dare questo tipo di informazione. Ripeto al Consiglio e ai cittadini presenti anche tutti quelli che ci ascoltano, perché noi riteniamo che questo sia un ordine del giorno molto preciso e molto puntuale, che vada anche, come dire, a portare all'attenzione.
È sicuramente una problematica specifica ma estremamente importante e che quindi meriti da parte di tutti una valutazione molto attenta grasse.
Grazie consigliera Santa Unione, ci sono degli altri interventi.
Mi ha chiesto la parola il vicesindaco.
Sì, se posso più e in realtà, anche con una proposta che ore condiviso, un gruppo di maggioranza, quindi, insomma, la faccio a tutti allo stesso modo.
Come ho detto, eravamo poco, ognuno era in ritardo perché è stato presentato, diciamo, la cittadinanza, diciamo il PEBA e che si sta senza, che si sta concludendo Supercorso e sta arrivando all'adozione, naturalmente, insomma, è insomma la selezione presentarlo anche ai commissari nella Commissione trae insomma dare dare a voi giustamente, anche perché comunque ha ricordato bene la consigliera San tumore nasce comunque da da un attenzionamento anche nello scorso Consiglio e ricordo molto bene l'avevo, anche l'avevamo emendato, insomma, era comunque nato.
Da un lavoro che quasi avevamo fatto tutti insieme, insomma.
O meglio, che avevate proposto che aveva proposto e che avevano posto i gruppi di maggioranza e i gruppi di maggioranza aveva modificato.
Scusi, scusate dei gruppi di minore, perdonatemi i gruppi di minoranza, scusate come, come è stato detto, i gruppi di minoranza e che c'è stato prima dal consigliere Santoro, nuovo decreto, così non sbaglio era stato fatto un emendamento che insomma nasce dal lavoro consiliare, così semplifico non mi sbaglio e quindi è anche giusto dare riconoscimento, anche se diciamo Cosimo Sibilia in parte cambiato, ma i gruppi, quasi tutti i gruppi di allora ci sono ancora.
E quindi la proposta rispetto al fatto che, come è stato detto, diciamo risulta superata la proposta che legittima giusta è in piena linea con quello che si sta facendo, perché è esattamente ciò che si fa il PEBA chiedergli di attenzionare nelle progettazioni tutte quelle che sono le barriere architettoniche di superarle con una serie di esempi che sono perfettamente in linea con quella che è la progettazione che è stata presentata questa sera, che sono all'interno di quella progettazione. Quindi, se siamo d'accordo, io faccio una proposta e magari irrituale, mi scuso anche per le modalità al Presidente e al Segretario e magari ritirare l'ordine del giorno rispetto al voto e delle calendarizzare il prima possibile la Commissione per presentare a tutti i commissari ai Consiglieri quello che è il lavoro che è stato fatto e il lavoro che comunque prevede nel suo iter di applicazione. L'adozione.
Quindi verrà adottato, dopodiché sarà pubblicato e solo dopo la pubblicazione, eventualmente diciamo un tempo necessario anche a osservazioni da parte dei cittadini, perché questo prevede comunque iter, verrà definitivamente poi approvato, quindi ciò non si sta andando verso l'iter amministrativo di questo tipo per quanto riguarda il PEBA che è esattamente ciò che chiedete o meglio che credo sia ciò che chiedete poi naturalmente a voi la parola,
Conosce la parola alla consigliera, intanto mi prendo un minuto per confronta allora dunque io intanto do la la parola alla consigliera Righini e poi do la parola alla consigliera Garibaldi per il secondo giro d'accordo, quindi prego consigliere Righini,
C'è, capiamo cosa cosa state cosa avete preso detto oggi presentata oggi, cioè che state lavorando sul PEBA, questo Piva però non è stato ancora nei presentato, cioè è stato presentato questa sera ai cittadini questa sera ai cittadini questo ordine del giorno è stato presentato in settembre.
E quindi non è che sia contestuale, è anticipato e quindi non è così, il ragionamento non è questo.
No, prego, prego, prego.
Allora un attimo solo un attimo.
Allora un attimo solo io lo volevo sentire anche la posizione della consigliera Garibaldi e dopo do la parola al vicesindaco, grazie, diciamo che le consigli lei consigliere Righini, mi ha preceduta.
È però sì, noi appunto del Pepa ne avevo sentito parlare quando venivo ascoltare precedentemente i Consigli comunali, ma è anche vero che non siamo tutti quelli che erano allora, e questo vale soprattutto in questo senso per le minoranze, direi che sono cambiate e e in effetti questo documento è stato protocollato il 13 di nove di pardon di settembre.
E parlare di cose proprio specifiche.
Che si riferiscono a persone con dei problemi di ipo i tipo prevede che sono ipovedenti, che sono ciechi, che sono sordi più specifiche, forse rispetto, poi ci fa assolutamente piacere che che ci sia stata questa presentazione del PEBA anche alla alla cittadinanza, però io penso di essere in accordo con la Rosanna per quello che riguarda noi noi non ritiriamo la.
La mozione, l'ordine del giorno.
Lo mandiamo al Presidente, possono prendere la parola per una precisazione, un attimo solo volevo sapere se aveva finito la consigliera perfetto, quindi voi avete dichiarato che non ritirate, perfetto okay,
Parola al vicesindaco, perché viene.
Prego.
Eh sì, visto che dalla consigliera Santobuono c'era stata un po' la la richiesta di essere più specifici rispetto a quello che è contenuto all'interno del PEBA, tutto quello che c'è scritto nella mozione non può bacia.
Perché ha una visione più a 360 gradi, anzi, non prende in considerazione.
Sono tutte le disabilità, ma anche tutti i modi di vivere la città e anche rispetto all'età.
E quindi l'idea di impiego proprio di dare la misura dimissioni ANPR è un percorso che è cominciato da prima di questa legislatura e anche con attraversi questo in questi mari con i cittadini.
L'altra Provincia presi.
Precisazioni che Fazio o rispetto agli impegni che chiedete all'Amministrazione per cercare di recepire i fondi.
E il PEBA e diciamo che la partecipazione almeno del PEBA è stata scoperta grazie a un sistema che nella scorsa legislatura l'Amministrazione ha adottato la ricerca di fondi e di fatto, negli ultimi tempi abbiamo avuto l'opportunità e di accedere a molti più fondi attraverso bandi proprio perché abbiamo ottenuto un sistema per ricercare PRU più precisamente i bandi attivi e quelli che potrebbero essere interessanti per le amministrazioni. Quindi, di fatto, non solo stiamo facendo una mappatura e ci siamo già interessando a capire quali sono le barriere architettoniche del territorio, ma è attivo anche un percorso per cercarlo le risorse straordinari, per finanziare.
Grazie Assessore Testoni Assessora Testolin ci sono degli altri interventi prego, vicesindaco.
Grazie solo per precisare, perché poi, dopo ripetitori, la discussione in Consiglio è libera, legittima, però il PEBA è partito con incontri pubblici ad aprile ad aprile, non a giugno, ad aprile.
A parte tutta la cittadinanza, a tutti potevano partecipare, tutti potevano averne contezza e appunto anche portare un contributo, non solo perché è quello che stavamo dicendo soltanto rispetto alla alla proposta della mozione, molti mesi prima era partito il percorso che fa esattamente quello che chiedete, quindi.
Io non voto voto, i consiglieri però diciamo a dire non c'ero e quindi rifaccio le stesse cose e come replicare gli attuali non funziona così pure fermo.
Allora, a questo punto la discussione la chiederei ad altri altri interventi ad altri gruppi consiliari se vogliono esprimere il loro parere, perché comunque dobbiamo ancora finire il secondo giro, quindi abbiamo a disposizione cinque minuti per poter eventualmente dare la propria opinione e anche l'espressione di voto sennò io vado al voto.
Lascio la parola alla consigliera Righini, visto che comunque non ho finito.
Allora, se questo percorso è stato fatto lunghi, non sono qui a dire che non sia stato fatto.
Dico semplicemente che, poiché questo ordine del giorno rientra proprio in questo percorso, voi chiedete ai cittadini, avete chiesto ai cittadini di partecipare, di dare delle proposte di entrare nel merito, questo ordine del giorno che è di settembre entra nel merito,
Quindi affianca, può arricchire quello che è il vostro percorso, di cui sinceramente lidi così ne abbiamo noi della grande pubblicità, non l'abbiamo vista fino vuol sapere che oggi ci è stato. Oggi c'è stato il PEBA in biblioteca, quindi non vi dico che non sia stato fatto, ma proprio per questo credo che sia più logico e politicamente anche corretto approvare questo ordine giocano fatto che aggiungere a quel percorso che voi state facendo e di cui noi l'abbiamo voluto inizia il suo senso affiancare. Quindi noi non abbiamo con questo ho voluto bypassare super-arma affiancare se è vero che questo percorso è già un buon livello e quindi io non lo vediamo in questo modo, se voi voterete a favore, ma riteniamo che una apprezzate gli interventi delle forze politiche, che non sono naturalmente le vostre, cioè noi lo vediamo in questo modo scusate e perché lo riteniamo un arricchimento, un avvicinamento, un collegamento, un intervento, in ogni modo, mettiamolo come volete di quello che potrebbe essere. Questo percorso quindi.
Lasciamo a tutti quanti voi alla vostra sensibilità, pensare cosa vuole dire di no a questo ordine del giorno, grazie.
Grazie consigliera Righini, quindi io a questo punto, se non ci sono altri interventi, prego consigliera, Santolini scusi, non l'avevo vista.
Grazie, Presidente, molto rapidamente e se.
Il contenuto di questo ordine del giorno, come abbiamo sentito.
È già all'interno del PEBA e soprattutto quello che c'è scritto già all'interno del PEBA e da parte nostra c'è assolutamente interesse per la proposta di presentarlo in una Commissione per i consiglieri e quindi, insomma da questo punto di vista, assolutamente da parte nostra adesione a questa questa.
Questo amministrativa questa proposta, se comunque c'è già all'interno del PEBA ed evidentemente ci fa piacere che sia così non vediamo nessun ostacolo a votare a favore nei confronti di questo ordine del giorno, che diventa semplicemente rafforzativo di un qualcosa che è già,
Come dire, è già stato in un qualche modo pianificato e programmato, quindi da parte nostra assolutamente non ci sono difficoltà, anzi il nostro voto sarà favorevole.
Bene, ci sono degli altri impegni, prego Consigliere, Bianconi entro i due anni concordati in realtà, cioè se proprio proprio lo possiamo vedere come rafforzativo, anche se, insomma, io credo che certi scivoloni fra virgolette, insomma cerchiamo di evitare in futuro cioè voglio dire questo questo questionario aggirato girato nelle scuole mi dicono,
I comunicati risalgono uno ad aprile. E un omaggio, cioè, quindi, voglio dire la possibilità. Ecco cioè non si può mettere in discussione il lavoro che è stato fatto, cioè avete fatto un lavoro di ricerca veramente molto accurato e quindi stupisce che poi, dopo non si sapesse, ecco di di tutto di questo lavoro importante che è stato fatto, anche perché i questionari raccolti sono stati veramente tanti, oltre alle sensazioni che si raccolgono parlando con le persone. Ecco quindi mi lascia un po' perplessa la cosa ecco, diciamo poi l'argomento è delicato e importante, cioè noi condividiamo che si vada in Commissione, perché comunque, insomma, è giusto che tutti conosciamo i dati raccolti, diciamo che,
Come segno di di apprezzamento, ecco per per la buona volontà e che è stata espressa nel nel fare questo lavoro.
Possiamo votare a favore anche noi, anche se insomma, veramente eravamo partiti con un'idea con un'idea diversa, proprio perché il lavoro era già stato fatto, insomma, e che quello che questo lavoro sia stato fa già stato fatto e io credo che vada che vada riconosciuto cioè che vada riconosciuto all'Amministrazione in maniera esplicita ecco nulla, ma se fosse veramente è stato fatto, no, è stato fatto, cioè voglio dire riconoscete no quando le cose vengono fatte bene, ecco grazie.
Bene, a questo punto andiamo con la dichiarazione di voto.
Sono permessi, premetto, vicesindaco, permette, prego, grazie, scusate l'intervento ulteriore, ma era era solo.
E anche nel rispetto del Consiglio, per specificare perché questa sera è stato presentato ai cittadini e non è stato portato prima in Commissione, e diciamo che si è concluso il percorso naturale che prevedeva un confronto costante con una serie di associazioni come i cittadini a cui naturalmente si poteva partecipare liberamente. È stato pubblicato e se facciamo è stata data notizia e per questo diciamo, è stato presentato questa sera in sala consiliare perché diciamo, si chiudeva quello che è il percorso che dura da aprile. Un percorso appunto che ha visto.
È comunque una buona partecipazione con un questionario, un questionario che rispetto alla media ci è stato detto rispetto alla media di altri territori che hanno fatto dello stesso nostro percorso, è stato comunque diciamo, ampliamente soddisfacente nelle risposte e naturalmente non sono numeri enormi. Sappiamo che comunque sono sono l'iter e anche magari i Consiglieri che sono già hanno già partecipato ad altri processi di questo tipo è complicato comunque avere la partecipazione dei cittadini, ma uno studio che ha fatto diversi studi versi insomma ha predisposto diversi PEBA in Italia ha riscontrato una buona partecipazione. Oggi si è concluso l'iter e poi naturalmente predisponiamo. La Commissione può presentarlo anche a voi solo per per dare, anche nel rispetto del Consiglio, spiegare perché l'Italia da questo.
Quindi troveremo e piazze d'incontro su temi molto sensibili come questo, dove sarà un piacere ritrovare anche degli incontri di discussione e confronto bene, andiamo a votare allora ordine del giorno presentato in data 13 settembre, 2024 dai Gruppi consiliari centrodestra per Castelfranco, Fratelli d'Italia, riguardante il superamento delle barriere architettoniche chi è favorevole all'approvazione dell'ordine del giorno prego,
Bene, dichiaro quindi approvato l'ordine del giorno con 22 voti favorevoli, 0 contrari e 0 astenuti.
Punto numero 7 all'ordine del giorno, Mozione presentata in data 17 settembre 24 dai Gruppi consiliari Centrodestra per Castelfranco Emilia e Fratelli d'Italia, con oggetto Mozione atto a organizzare dei incentivare tornei di pallacanestro per atleti in carrozzina.
Lascio la parola alla consigliera Righini che firmataria, prego, Consigliere Campobasso, lascio a lei la parola, prego, grazie Presidente.
Allora, premesso che nel mese di giugno 2024 il centro sportivo comunale di via Garelli numero 324 di San Cesario sul Panaro ASPI ha ospitato una bellissima iniziativa di sport e di infusione una gara dimostrativa di pallacanestro e per atleti in carrozzina,
L'iniziativa che è stata presentata dal nostro amico ed ex arbitro internazionale IBF Giorgio Barbieri, con il quale abbiamo assistito da combattuta gara ufficiale di atleti in carrozzina, in cui le squadre partecipanti erano Parma contro Bologna, la gara era dirette da arbitri nazionali con l'ufficialità della Federazione italiana pallacanestro in carrozzina di Roma, visto che la pallacanestro in carrozzina ha una storia lunga di oltre mezzo secolo. Infatti, nell'Inghilterra del 1944, il dottor Ludwig Guttmann intuì che per la riabilitazione dei pazienti, per lo più militari reduci della guerra, il gioco poteva potesse essere la strada migliore consigliera dottoressa lo sport alla sedia a rotelle. Nello stesso periodo siamo negli anni 50 dall'altra parte dell'oceano, il basket in carrozzina prevedeva prendeva piede non soltanto tra i veterani disabili. Nel 1955 di International Stock membri dell'gains, i DS portarono formalmente in Europa un nuovo gioco. Il basket in carrozzina fu successo senza precedenti che ebbe la sua consacrazione nel nostro Paese con l'apertura dei Giochi paraolimpici di Roma nel 1960, la pallacanestro in carrozzina è molto popolare in tutto il mondo per la somiglianza con quella tradizionale, infatti, non sono due sport differenti, ma sono solo con qualche regola adottata per i diversamente abili. La popolarità del basket in carrozzina è dovuta sicuramente su grandi personaggi sportivi. Uomini atleti di carisma, incredibile, come Patrick Andersson, Matteo Cavagnini, Mazzotta e tanti altri. L'estero sono, ad esempio, non soltanto per chi, come noi appassionati di basket interruzione a si porta dietro uno o più disabilità, ma per tutte le persone nel mondo sono un modello di forza e perseveranza. Non è soltanto un gioco in sé, ma è la rappresentazione sportiva dell'inclusione e della partecipazione. Dunque, considerato che riteniamo che tale iniziativa possa rappresentare un eccellente spettacolo di competizione sportiva, è una delle opportunità di miglioramento per ognuno di noi, rendendoci più inclusivi, più sensibili, rispettosi nei confronti delle persone disabili e che i cittadini ci hanno espresso l'interesse e il coinvolgimento per questo tipo di iniziativa sportiva. Il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a valutare la possibilità di organizzare incentivare tornei di pallacanestro per atleti in carrozzina, a valutare la fattibilità di questo progetto e un'eventuale calendarizzazione a darne dovuta pubblicità utilizzando i canali ufficiali del Comune e attraverso spazi pubblicitari appositi in modo tale da aumentare l'attrattiva per la collettività. Grazie grazie. Consigliere Campobasso accortezza al Consiglio comunale che.
Abbiamo preso atto della presentazione del parte dei gruppi consiliari Partito Democratico Castelfranco Emilia Movimento 5 Stelle, in Comune Castelfranco future parlano Sindaco con la mentalità di cui all'articolo 23, comma 8, del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, della proposta di emendamento alla mozione in oggetto che ha avuto il primo protocollo 48 987 del 27 11,
Dato atto che il Capogruppo consiliare e che do atto che il la capogruppo consiliare Righini Rosanna ha dichiarato espressamente di accettare l'emendamento, io come prassi come Presidente del Consiglio.
Apro la discussione congiunta della mozione, il Parlamento con l'emendamento che è stato accettato, prego quindi si va in discussione con l'emendamento accettato nella mozione, grazie.
Do lo spazio alla alla presentazione dell'emendamento che il consigliere Acquaviva scusate.
Grazie Presidente buonasera a tutti, una serie ai cittadini intervenuti e, come, come gruppi consiliari di maggioranza, abbiamo accolto favorevolmente la mozione in oggetto, l'emendamento.
Propone di modificare il testo della mozione come segue, le modifiche sono quelle evidenziate in giallo,
Al visto che subalterno 3, il Comune riconosce lo sport come strumento di diffusione di buoni esempi, coesione sociale, solidarietà, è fondamentale, elemento di crescita e per bambine, bambini, ragazze e ragazzi l'Amministrazione mette al centro della propria azione il percorso di collaborazione tra società e associazioni sportive del territorio al punto il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta.
A promuovere attraverso lo sport, l'inclusione sociale e le pari opportunità delle persone con disabilità che rappresentano, unitamente alla loro famiglia, una categoria di Vul vulnerabilità sociale, ha spiccato rischio di isolamento, a offrire servizi sportivi di qualità rivolte persone disabili progettati ad hoc in modo tra loro integrato a potenziare lo scambio pubblico e privato le reti localmente attive,
Tra le diverse agenzie che si occupano della presa in carico della disabilità e le associazioni sportive a valutare la possibilità di localizzare e incentivare i tornelli paga nesso e altre discipline sportive per atlete e atleti in carrozzina e persone con disabilità.
Grazie.
Pranzo, consigliera, Acquaviva, quindi a questo punto noi andiamo alla votazione per poi consentire la discussione con un emendamento votato favorevoli.
Chiedo scusa presso i meriti, pure i proponenti la mozione devono dichiarare se accettano se autorizzano o meno, se accettano che l'emendamento venga posto in discussione e si voterà alla fine sono i proponenti che hanno questa facoltà, quindi sono loro che portano a dire scusa consigliera perché mi era sembrato di aver capito che comunque ci fosse un'accettazione da parte della del gruppo politico che presentava comunque la mozione ed equo.
Se accetta nemmeno possibile, alla fine era poco visto male, perché dovevo inteso comunque la disponibilità, visto comunque Campobasso si Campobasso, rappresentato a nome comunque delle Fratelli d'Italia giusto e quindi a questo punto io chiedo a tutti qua è però a questo punto visto che mi hai fatto notare chiedo cioè quindi cosa dobbiamo fare,
Il microfono, grazie così e nella registrazione noi siamo favorevoli all'emendamento perfetto, grazie.
La consigliera Righini.
Favorevoli grazie bene, quindi a questo punto si apre la discussione con l'accettazione dell'emendamento.
Silenzio di tutti.
Prego consigliera, Santoro, un intervento totalmente adesivo rispetto a quelli che sono i contenuti, sia della sia della mozione sia del dell'emendamento che presenta, che è stato presentato anche questi mesi. Anche questo tipo di proposta, che un po' è in linea anche con l'argomento di cui parlavamo prima considerando, diciamo in ampio in ampio senso, la disabilità è evidentemente un argomento che ci trova favorevoli. Mi permetto anche di aggiungere, così come informazione, che ci sono già anche sul sul territorio di Castelfranco alcune iniziative di questo genere, proprio di torneo di pallacanestro per atleti in carrozzina. Quindi ci sono già delle delle esperienze di questo tipo, delle iniziative di questo tipo e quindi sicuramente la la proposta di.
Organizzarne altri, incentivare quelli che ci sono metterli all'interno, diciamo, di un progetto più ampio, anche di comunicazione, calendarizzazione, sicuramente è una una proposta che ci trova assolutamente concordi, grazie.
Bene, procediamo quindi alla votazione.
Ah, chiedo scusa, sì spirali, grazie Presidente, sottolineo soltanto due elementi per quanto riguarda l'emendamento.
Uno nelle premesse ci tenevamo, diciamo, sottolineare l'elemento di collaborazione dell'Amministrazione con la società e le associazioni sportive, che sappiamo sono gli attori che veramente sono a contatto con la cittadinanza, quindi questa era sicuramente importante per quanto riguarda invece l'impegno.
Al al Sindaco e alla Giunta un altro elemento su cui porre l'attenzione è sicuramente non soltanto la persona con disabilità, ma anche alla famiglia, e quindi come così considerarli come insieme diciamo categoria categoria,
Sociale più fragile nella nella sua interezza, ecco.
Per il resto la mozione accolta pienamente grazie.
Pranzo con singole scuole ci sono degli altri intervenuti.
A questo punto, se non ci sono altri interventi andiamo in votazione l'emendamento quindi favorevoli quanti?
22.
Unanimità l'emendamento è stato accettato e votato, ora andiamo per l'approvazione della mozione come ovviamente emendato come da emendamento favorevoli.
Bene, allora il testo approvato con emendamento all'unanimità grazie, abbiamo un ultimo punto all'ordine del giorno, che sono le domande di attualità.
Ci sono domande di attualità, prego, consigliere Tellini.
Grazie, Presidente, una sola.
Su segnalazioni che ci sono arrivate in questi giorni.
Chiedo conferma sull'esecuzione del rifacimento della staccionata di Villasor, anche in corso con pali di legno, in bitumate in né tantomeno di castagni castagno, insomma, mi hanno detto che legno piuttosto resistente in queste circostanze.
Perché, se fosse così, se viene rifatta così, beh è un lavoro, ha proposto di quando parlavamo.
Non isoletta fa sono soldi, questi qui che sono destinati a finire in niente, perché di nuovo questo legno di nuovo verrà marcire perché comunque esposto e non protetto, quindi chiedo conferma di questo di questo intervento, di fatto, in questo modo grazie.
Altre domande.
Prego consigliera baracchini che è semplice informazione e agli inizi dell'anno per i trasporti pubblici è stato un disastro, ho visto che, insomma, il Comune, l'Amministrazione.
E partecipa alle azioni, insomma, se nell'assetto e ci sono state soft sono saltate delle cose, gli alunni non hanno potuto raggiungere, le scuole, sono tratti in ritardo, è stato e visto che anche la Regione, insomma.
Sostiene con le gratuità delle dei percorsi, eccetera volevo sapere intanto lo stato dell'arte, lo so che non è troppo di pertinenza dell'Amministrazione, però credo che, insomma, la tutela del diritto allo studio, il fatto che siano proprio che corso non si siano prese non siano passati su una cosa estremamente grave ecco che quindi così una curiosità volevo sapere se i nostri alunni, anche proprio sul territorio,
Possono viaggiare un po' più tranquillo nonostante il traffico tutto.
Allora le lascio la parola all'assessore, chiedevo scusa Balcani.
No, l'ho sentito i termini della domanda, perché mi stavano domanda, do niente, è molto, molto semplice e la società non ha offerto, non ha messo in campo e il servizio che doveva per portare i nostri nonni.
Nelle scuole su alle scuole superiori, ecco e anche.
Turiddu, massiccia di Modena, so di Castelfranco, so di Manzoni I insomma.
Cmas Castelfranco, insomma un po' in generale e poi è stato anche sui giornali, quindi, insomma, ci sono state lamentazioni provinciale, non è un problema nostro tra un problema molto grave, anche perché so che ci sono degli investimenti importanti e le famiglie pagano dentro una mezz'oretta quindi essere trasportati, chiedo scusa.
L'Assessore Berselli risponde ad entrambe le domande.
No, raccogliamo intanto se lei vuole rispondere a queste due o no sul sulla staccionata, ovviamente talmente specifica non lo so come sono dei paletti e mi informo e non non non lo non lo so proprio no per quanto riguarda i trasporti, dico solo che noi abbiamo oggi proprio oggi casualmente tutte le cose che il Consiglio stasera abbiamo,
Trattate anche oggi tra Giunta e abbiamo avuto un incontro con amo che l'Agenzia per la mobilità, che.
E proprio perché nel 2027 andrà a gara il nuovo servizio del trasporto pubblico locale stanno già facendo incontri.
E come vi ha richiesto sui territori, per capire quali sono le necessità, quindi c'è interesse dal punto per quanto riguarda l'Agenzia della Mobilità, c'ha anche riportati i problemi che ha avuto Seta all'inizio dell'anno, che sembra che adesso siano siano in parte risolti, quindi io spero che si vada verso la via di risoluzione, anche se sappiamo che le criticità sono tante tra i quali che non fa fatica a trovare autisti è un problema che è chiaro, non possiamo risolvere noi, non può risolvere Seta, è un problema che ormai sta diventando.
Forse quello principale del trasporto pubblico, oltre che va be'i mezzi o meno, però soprattutto anche quelli di degli autisti e o è un problema, è un problema grosso.
Assessore, prego, Consigliere.
Grazie, volevo aggiungere.
Una, diciamo, un dato a cui si accompagna a una domanda è sempre rispetto al tema del trasporto pubblico locale, perché abbiamo ricevuto anche delle segnalazioni molto puntuali rispetto ad alcune problematiche specifiche e sono segnalazioni che riguardano lì il mese di novembre, quindi delle segnalazioni piuttosto recenti, per cui.
E chiedevamo se eventualmente possiamo, alla luce di quello che abbiamo appreso stasera sul fatto che, appunto, una parte delle problematiche risulterebbero comunque a essere state superate, e se possiamo quindi far avere magari queste segnalazioni puntuali e per portarlo all'attenzione di appunto dell'Assessore tramite l'assessore di chi di competenza, insomma, perché.
Alcuni problemi anche un po'.
Insomma, complicati, risultano ancora esserci, ad oggi l'incertezza sulle corse, piuttosto che ritardi significativi che significa per gli studenti per della prima ora, soprattutto per chi va a Modena, quindi questo è un problema grosso perdere, perde la prima ora di interrogazioni, verifica tutto quello che,
Ne consegue, quindi abbiamo proprio delle segnalazioni puntuali che magari facciamo poi pervenire.
Se posso, Presidente, fare anche l'altra, l'altra domanda, prego, prego che avevo che era questa riprendo una una richiesta che avevamo lasciato in sospeso co con la precedente consiliatura, come mi rivolgo alla nuova Assessora di competenza.
Avevamo chiesto di poter fare in accordo, ovviamente, con la dirigenza della ASL, una una visita, chiamiamola così alla casa della comunità per poter vedere, diciamo, la, la STU, la strutturazione dei servizi e quant'altro poi so che ci sono stati dei lavori in corso all'interno della struttura per cui capisco che capiamo che insomma ci può essere anche un po' il vincolo l'ostacolo della presenza dei cantieri, però ecco, ci tenevamo a poter sollecitare di nuovo l'organizzazione di.
Questa visita che crediamo possa essere utile per tutti i consiglieri Grassi,
Grazie consigliera Sant'unioni ci sono delle altre domande.
Se non ci sono altre domande e l'Assessore vuole rispondere, prego assessore Balani, sì, grazie buonasera a tutti e buona sera a tutti. Grazie, signora Presidente, e non conoscevo questa richiesta che era stata presentata da parte delle consigliere e dei consiglieri del Consiglio comunale. Ci sono ancora dei lavori importanti in corso dentro la casa della comunità. Avremo a breve, credo il 9 dicembre la inaugurazione del consultorio, quindi c'è in effetti un lavoro ancora di assestamento. Diciamo, faccio una verifica, mi prendo ovviamente incarico la questione, faccio una verifica con la direttrice del distretto di Castelfranco Emilia. So che la disponibilità c'è, perché ne avevamo già ragionato. Senza conoscere questo passaggio si tratterà di vedere i tempi, immaginerei con l'anno nuovo. Ecco, questa è l'unica cosa che mi sento di dire, però faccio una verifica e poi dopo vi darò un ritorno a stretto giro.
Grazie assessore Balani, ci sono degli altri interventi, sono domande di attualità, sono esaurite io chiudo la serata del Consiglio comunale del 28 11 sono le ore 22 e chiedo scusa, consigliere Carini, mi perdoni, non l'avevo, vista scusi, mi scusi.
Volevo sapere i tempi dei lavori che sono in corso nella sede ovvio allo SDI, prima, insomma, risulta che, chiuse con 15 settembre.
Sopra, sono favorevole.
Chiedevo.
Come in Inghilterra, e quali sono i tempi previsti.
Ci sono assessori, borsello, Assessore Barone.
Allora io penso che quando le cose non sono la cosa più bella sia fare una verifica, io ho letto di questa cosa nel senso proprio, ma non non sono stata coinvolta nella questione, quindi, fra l'altro sulle sedi dell'AVIS, dobbiamo fare delle verifiche non solo su quella di Piumazzo, ma anche, diciamo, più diffuse, e quindi io me lo prende in carico, poi lo vedremo insieme, Fabio perché questa è una roba un po' a scavalco, permettetemi cito i lavori, cioè sono già in essere sui tempi di cioè di chiusura, non lo so anch'io. Mi mi informo Coates odiosi quali sono previsti i tempi di chiusura, però so che i lavori sono iniziati e so che c'era un comunicato stampa che parlava in tempi molto brevi, che non vengono rispettate o diciamo che hanno avuto un po' di difficoltà nella partenza, ma perché la ditta era impegnata e in altri luoghi, come potete immaginare, in questi periodi, di che ci sono ancora tantissimi cantiere per non di non intendo solo su Castelfranco, ma adesso che ha è partita e dovrebbero essere comunque brevi, comunque ti farò sapere sul sui tempi previsti per la chiusura.
Grazie a tutto tutto, auguro a tutti e a tutta una serena noti sono le 22:01, grazie al prossimo Consiglio comunale di dicembre, buona serata.