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C.c. Castelfranco Emilia 27.7.2023, ore 19:00
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Speaker : spk1
Buonasera sono le 19:13 del 27 luglio, Consiglio comunale convocazione 34 0 69 del 21 luglio, siamo in sala consiliare grazie ai Consiglieri e gli Assessori di essere presenti al Sindaco, al dirigente economico amministrativo nonché vice segretario generale,
Iniziamo con la verifica della presenza legale, prego, dottoressa,
Speaker : spk5
Buonasera a tutti Gargano Giovanni.
Speaker : spk2
Presente.
Speaker : spk3
Presente.
Speaker : spk5
Assente, poi, Giampiero,
Assente, Roncarati, caos,
Speaker : spk1
Presente,
Speaker : spk5
Cocchi Bonora Maurizia, presente, Bianconi Susanna.
Marchese, Alessandra.
Assieme.
Chiederei di spegnere i microfoni man mano che facciamo l'appello grazie marrone Giovanni presente.
Saltini, Andrea.
Speaker : spk2
Presente.
Speaker : spk5
Ballotta, Matteo presente.
Presente.
Presente.
Luisa.
Fabbriche, Francesco presente.
Montanari, Diego presepe,
Amicucci, modesto, assente, Girotti, Girotti, Cristina, assente fan tutti, Enrico assente, Piccioli Angela, assente Sardone, Michele presente Santa Unione, Silvia presente, Temellini, Andrea presente.
Speaker : spk1
Piacquadio,
Speaker : spk5
Ugo assente Acquaviva Marcello Presidente, e vedo che nel frattempo che è entrata Marchese Alessandra, che avevo segnato presente, presente quindi assenti, Petrucci.
Amicucci, Girotti, Fantuzzi, Pizzoli.
Piacquadio o scusate.
Franco.
E 7, assenti.
Speaker : spk1
18 presenti.
Sono assenti e hanno comunicato l'assenza, i consiglieri Girotti, Amicucci, Fantuzzi, piccioli, Piacquadio Po e Petrucci.
E passiamo direttamente al primo punto all'ordine del giorno sono le comunicazioni, prego, Sindaco nel frattempo chi ha comunicazioni può ovviamente prenotato.
Speaker : spk2
Grazie Presidente buonasera a tutti e a tutte, solo per comunicare che il lunedì 31 alle ore 14 e sarò.
Audito presso la provincia di Modena, al.
Speaker : spk4
Cospetto del generale Figliuolo per quelle che saranno le condizioni.
Che sono ovviamente verificate rispetto al 3 luglio e al 22 luglio.
Che conoscete tutti e ai danni che il maltempo ha provocato su questo territorio.
Se è arrivata una comunicazione.
Speaker : spk2
Da parte della Provincia rispetto, ovviamente, a.
Speaker : spk4
Tutti i territori colpiti dalla nostra Provincia e questo ci mette nelle condizioni di poter interloquire direttamente, anche con colui che ha in mano il quadro complessivo del.
Speaker : spk2
Del.
Speaker : spk4
Della questione, grazie.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco,
Speaker : spk1
Altri abbiamo altre comunicazioni, consigliere Marrone, prego,
Speaker : spk3
Grazie Presidente, questa più che una comunicazione, una comunicazione è un è un auspicio, visto i toni che si sono usati nell'ultimo Consiglio comunale a nome del mio Gruppo consiliare ci aspettiamo che i toni del dibattito politico nei consigli in questo Consiglio comunale vadano sempre verso la forma del politicamente corretto o sia improntato verso il pieno rispetto di tutte le parti politiche presenti in Aula evitando citazioni personalistiche, evidenziando naturalmente le differenze di visione politica tra forze di maggioranza e forze di opposizione. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere Marrone, assessore, Pastore prego,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, buonasera a tutti, a tutta una comunicazione telegrafica relativa, l'invio del del DUP, che sarà effettuato a tutti i Consiglieri nella giornata di lunedì lunedì prossimo, a una comunicazione come dire di servizio.
Speaker : spk1
Grazie e Consigliere Acquaviva.
Speaker : spk6
Grazie grazie, Presidente, buonasera a tutti, come gruppo consiliare Movimento 5 Stelle, esprimiamo la nostra prestazione per Patrick Zaki, è un doveroso ringraziamento per tutti quelli che si sono adoperati per la sua liberazione,
Auspichiamo la stessa risoluzione preso Uliana Sage, un giornalista libero detenuto nel carcere più duro del Regno Unito perché pensava che raccontare fatti verità denunciando i crimini di guerra degli Stati Uniti in Iraq e in Afghanistan fosse cosa giusta è normale. e giustizia per Giulio Regeni trucidato in Egitto sette anni fa, ed allora nessuno dei suoi assassini ha mai pagato passaggi a Regeni, meritano giustizia, proprio come Zaki, grazie.
Speaker : spk1
Grazie consigliere, Acquaviva, abbiamo altre comunicazioni.
Mi pare di no, non abbiamo altre comunicazioni, quindi andiamo al punto 2 all'ordine del giorno è la ratifica.
Deliberazione di Giunta Comunale in data 1 giugno 2023, la numero 65 avente ad oggetto la variazione in via d'urgenza al bilancio di previsione 23 e 25 ai sensi dell'articolo 1 7 5, comma 4 del TUEL Testo unico degli enti locali il relatore è l'Assessore Pastore, questa delibera e sarà posta in votazione con immediata eseguibilità. Prego Assessore.
Speaker : spk2
Nuovamente grazie Presidente, nuovamente una buona serata a tutti, la la variazione in questione adottata in via d'urgenza dalla dalla Giunta, relativa ad una importante opportunità a cui l'Unione dei comuni del Sorbara ha avuto accesso, uno ulteriore, importante opportunità che deriva dai fondi del PNRR, a gennaio del 2022, l'Unione ha deliberato la candidatura appunto ad un bando PNRR al fine di realizzare un centro servizi per il contrasto alla povertà, ed è stato stabilito che nel Comune di Castelfranco la, la sede di questo nuovo centro servizi per il contrasto alla povertà dovesse essere il Comune di Castelfranco Emilia ovviamente con un ambito rivolto ai. all'acqua alle comunità dei sei Comuni dell'Unione.
Il Centro Servizi per il contrasto alla povertà può rappresentare un presidio sociale, sanitario e di accompagnamento di supporto alle persone in condizione di deprivazione materiale. Fornirà un supporto alle fasce più fragili delle delle nostre comunità, con una serie di servizi per i quali, oltre a la possibilità di riqualificare uno un immobile della nostra della nostra Amministrazione, saranno forniti appunto Adam alle fasce di popolazione di comunità che lo richiederanno importanti supporti, come si diceva in Commissione, questo, come gli altri punti che tratteremo questa sera, è stato discusso e trattato in Commissione. L'Unione è stata ammessa al finanziamento per 1 milione 90.000 euro, di cui 910.000 sulla parte investimenti e 180.060 mila per tre anni sulla parte gestionale. Quindi non solo un finanziamento riguardante la riqualificazione dell'immobile, ma anche un finanziamento utile a far partire l'erogazione di questi servizi. Come vi dicevo, è stato individuato lo stabile dell'ex biblioteca, ovviamente, che ha ovviamente sede qui a Castelfranco ed è questa la ragione per la quale noi siamo chiamati questa sera, ratificare questa variazione di urgenza. Il progetto preliminare di riqualificazione degli spazi prevede un costo di 1,5 milioni di euro che, come vi dicevo, per 910.000 euro sono stati finanziati dal PNRR e per la restante cifra, dalla dall'avanzo, dall'avanzo a disposizione dei Comuni dell'Unione. All'interno di questo avanzo la percentuale del.
Incarico al Comune di Castelfranco e di 543.000 euro.
Ovviamente l'Unione, come soggetto capofila del del progetto, dovrà rendicontare lo stato di avanzamento dello stato di attuazione del progetto stesso che, come tutti quelli riconducibili al PNRR, deve essere realizzato entro il primo semestre del 2026. Grazie Presidente.
Speaker : spk1
Grazie Assessore, Pastore, iniziamo il giro degli interventi e le tempistiche sono quelle note otto minuti per il primo giro 5.
Speaker : spk3
Consigliere Marrone, prego,
Grazie Presidente, io voglio soltanto aggiungere poco già l'illustrazione che ci ha fatto l'assessore prima di me, tralascio l'aspetto economico che l'abbiamo.
Speaker : spk1
Visto.
Speaker : spk3
E sviscerato in Comune nell'ultima Commissione, uno.
Mi concentro su quello che è una stazione di posta, quindi sull'importanza che una stazione di posta nel nostro tessuto sociale dell'Unione e di e di Castelfranco che è quello dell'inclusione sociale, cioè di dare un orientamento, un supporto a persone che sono senza fissa dimora, in condizioni di estrema vulnerabilità e marginalità sociale. Questa progettualità si lega al PNRR, che ha dato la possibilità ai singoli Comuni o ad associazioni di Comuni di partecipare.
A una cifra destinata di 45 milioni di euro, l'arco di realizzazione. 2021 e 2026 per il Gruppo.
Speaker : spk2
Di maggioranza.
Speaker : spk1
E questa è una grandissima opportunità che questo territorio va a cogliere, la coglie, il nostro Comune.
Speaker : spk3
E ed esalta.
Speaker : spk1
I nostri valori, che sono quelli della solidarietà e della coesione sociale, quindi il voto del Gruppo di maggioranza sarà.
Speaker : spk2
Favorevole.
Speaker : spk1
Grazie.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Marrone altri interventi, Consigliere delle linee,
Speaker : spk1
Grazie, signor Presidente, buonasera a tutti con questa delibera ci si chiede al nostro Consiglio comunale di approvare un'operazione fatta dalla Giunta quasi due mesi fa, ovvero ridosso del termine dei 60 giorni dalla delibera di Giunta che, appunto, dato al 1 giugno.
Questo delibera, considerando il soggetto principale, non è né formale né banale. È vero che seppe che per questo progetto sono arrivati dal PNR R all'Unione 910.000 euro, ma il progetto stanziato e in delibera prevede uscite per 1,5 milioni di euro. Rimangono quindi incarico l'Unione 590.000 euro 590.000, di cui 500 più una quota importante dei restanti 90.000. C'è stato spiegato così in Commissione in carico. Il Comune di Castelfranco Emilia si porrà quindi di oltre mezzo milione di euro che graveranno sul bilancio comunale. Poco importa che 500 arrivano, 500.000 arrivano da avanzo del bilancio dell'Unione. Sono comunque soldi del Comune di Castelfranco e quando diciamo Comune di Castelfranco vogliamo ricordare a tutti che, benché gestiti dall'Amministrazione comunale su soldi dei cittadini di Castelfranco Emilia e non sono pochi quelli in discussione con questa delibera il Consiglio comunale rappresenta appunto questi cittadini, tutti i cittadini, e mi sembra doveroso che spese, ma ancor più progetti importanti come questo vengano portati alla sua attenzione, con esaurienti spiegazioni. Invece, e non è la prima volta di noi che questa Amministrazione del 1 giugno che è la data di delibera di Giunta non abbia trovato il tempo di illustrare questo Consiglio, questo importante investimento o meglio, una settimana fa ci è stata fatta una Commissione 1 ed in proposito ringraziamo la dirigente Lodesani per la disponibilità, dove però ci è stato precisato che ho io.
Che in quella sede non si poteva discutere se non di soldi tra virgolette, altre spiegazioni e chiarimenti che avevo chiesto lumi potevano avere e noi ne abbiamo avuti.
Eppure noi, Consiglieri della lista frazioni civiche, Frassini Castelfranco, qualcosa avremmo potuto chiedere come, ad esempio, come mai, a distanza di pochi mesi dal trasferimento della struttura tecnica ci dovrà rischia adulare, con ovvia conseguenti costi in carico al Comune che dovranno pagare sempre i cittadini di Castelfranco Emilia un altro suo trasferimento in un'altra sede, visto che è proprio quello stabile dove sono stati allocati alcuni mesi fa lo stabile in cui verrà allocato nuovo servizio collegato a questa delibera? Sono più di mezzo milione di euro che i cittadini spenderanno di tasca propria, perché alla fine è proprio questo.
Per questo progetto. Scusate se può, come noi abbiamo un'idea molto diversa da questa Amministrazione relativamente alla partecipazione e dalla condivisione della gestione di questo territorio, con i cittadini e con chi rappresenta. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere, Temellini, abbiamo altri interventi.
Consigliere Sardone pre grazie.
Speaker : spk4
Presidente, buonasera a tutti.
Siamo qui per approvare la delibera di Giunta sulla variazione in via d'urgenza al bilancio.
Una variazione di cui è stato ottenuto un finanziamento dal PRG, niente che servirà a finanziare la realizzazione di una stazione di posta la quale, per fare una battuta che voglio dire la quale non è come magari qualcuno pensa che serve al cambio dei cavalli per le dei l'inglese ma un.
Speaker : spk3
Luogo molto.
Speaker : spk4
Utile al sociale sono stati individuati i locali dell'ex biblioteca comunale la suddetta struttura a mio parere di vitale importanza per il contrasto alla povertà.
Questi servizi sono importanti perché permettono alle persone senza fissa dimora e di avere un accesso ai servizi postali e poter ricevere i documenti importando comunicazione. Inoltre, offre un supporto pratico per poter gestire al meglio la propria situazione, poi facilitando la comunicazione alla gestione della propria corrispondenza. In conclusione, una stazione di posta per le persone senza fissa dimora e un servizio essenziale che aiuta a queste persone ad avere un indirizzo di posta, a ricevere e a gestire la propria corrispondenza. Questi servizi offrono anche un supporto nella ECW, nella compilazione dei moduli e nella comunicazione con le agenzie governative. Inoltre, possono aiutare a ridurre l'isolamento sociale e fornire un punto di contatto con il mondo esterno per le persone senza fissa dimora che vive in un mondo instabile, tutto gestito dai Servizi sociali del nostro Comune che, come sempre, sono più vicini alle persone emarginate, il mio voto sarà favorevole, grazie.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Sardone.
Abbiamo altri interventi.
Consigliere, Sandro Unione, grazie consideriamo questo secondo intervento.
Speaker : spk3
Con l'intervento del consigliere, Tommasini,
Prego, prego, Consigliere parrebbe essere stato nei nei cinque minuti e quindi dovrebbe essere quello breve, corretto, continuo quello l'ho chiesto tratte,
Lo preciseremo comunque chiedo scusa, Presidente ha ragione successivamente lo preciseremo due considerazioni e una.
Formale che però anche sostanziale quando parliamo di bilancio e una.
Politica sostanziale e politica. la prima è la ragione per cui si è proceduto con una.
Variazione in via d'urgenza, in Giunta con successiva ratifica del in sede richiesta di rettifica in sede consiliare l'abbiamo detto tante volte in questo Consiglio, continuiamo a dirlo e lo diciamo anche nel Consiglio dell'Unione e ha le competenze in tema di bilancio sono.
In via ordinaria e generale, in capo al Consiglio, e le competenze invece che spettano alla Giunta sono di carattere straordinario ed eccezionale. Quando si deroga a quella che è la competenza consiliare, occorre che le ragioni della deroga, quindi, le ragioni di necessità ed urgenza vengano esplicitamente indicate nei provvedimenti. Non mi pare di avere trovato né all'interno della delibera di Giunta né all'interno della delibera questa sera in discussione, la specifica esplicitazione di quelle che sono le ragioni di necessità ed urgenza che hanno comportato.
Attivazione, diciamo, della procedura eccezionale, non basta certo dire, visto le ragioni di necessità ed urgenza, perché questa è una mera formula di stile che va a riportare il dato normativo, quindi questo è un primo dato che noi individuiamo rispetto a questa delibera che a nostro parere presenta un grave profilo di criticità sotto il profilo formale sotto il profilo sostanziale politico,
Se ci diciamo, se ci dite che.
Questa Unione.
Deve funzionare e soprattutto deve essere rafforzata in ulteriormente avete intenzione? C'è stato detto lunedì sera in sede di Conferenza Capigruppo di porre in essere degli altri progetti per valutare l'ulteriore allargamento dell'Unione, con il conferimento di altri servizi da qua al prossimo anno. allora, però, l'Unione deve compartecipare a benefici e a costi, perché se i conferimenti vengono di un servizio di una fusione deve esser fatta l'Unione, allora, come dire, l'Unione deve avere.
La gestione, ma deve avere anche gli oneri, per cui.
Noi non comprendiamo per quale ragione rispetto a un finanziamento sicuramente così importante di cui avevamo già sentito parlare in sede di Consiglio dell'Unione e rispetto al quale non abbiamo delle preclusioni, perché crediamo che sia, come dire una linea di finanziamento.
Che riceve il nostro il nostro giudizio politico positivo, non capiamo però e questo è un altro elemento di criticità per quale ragione rispetto all'immobile solo il Comune di Castelfranco debba contribuire con un recesso rispetto all'avanzo disponibile dell'Unione a quelli che sono tutti i lavori di sistemazione perché se abbiamo conferito il servizio e se questo è un servizio che il che l'Unione porta avanti per conto di tutti i sei Comuni e crediamo che analogamente milioni debba avere a carico l'onere anche dei costi diciamo materiali, uso questo termine che riguardano tutta la ristrutturazione e la sistemazione dell'immobile. È necessario grazie presidente,
Speaker : spk2
Grazie consigliere, Sandro Unione.
Mi pare non ci siano altri interventi, quindi chiedo al relatore, l'Assessore, se interviene per la sua prima replica,
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente, non voglio entrare in una disputa, diciamo,
Speaker : spk2
Di di di di in punto di diritto sulla sui profili della delibera anche perché dovrei, come dire, illustrare.
Tutta quella serie di motivazioni che stanno alla base delle opere del PNRR, che richiedono delle tempistiche di sottoscrizioni, accordi e di avvio degli iter.
Per raggiungere gli obiettivi che sono parecchio parecchio stringenti.
Non lo faccio perché vorrei però vi vorrei invece concentrarmi più sulla parte politica perché, tra le tante motivazioni che mi sarei aspettato, devo dire che non me le aspettavo, ma questo non si finisce mai di essere di essere stupiti per per perplessità contrarietà adesso sentiremo la dichiarazione di voto rispetto a questa.
Importante opportunità del nostro territorio, mai mi sarei aspettato di sentire tecnicismi vari a supporto, ripeto, di una mancanza di approvazione rispetto a questa delibera, che è una delibera che assegna al nostro territorio una opportunità straordinaria per il contrasto alla povertà, azioni concrete, luoghi attraverso i quali rendere migliore la nostra comunità.
I costi in capo al Comune, anziché all'Unione, derivano semplicemente dal fatto che l'immobile è di proprietà comunale, per cui noi abbiamo conferito all'Unione i servizi, per cui i costi di quei servizi saranno a carico dell'Unione, ma nel momento in cui l'immobile rimane di proprietà comunale è evidente che i costi per la Pro per la riqualificazione dello stesso immobile debbano essere sostenuti dal Comune per cui adesso c'è un secondo giro di interventi se si è se non si è a favore di questa importante opportunità. l'ASI si cerchi, faccio un appello anch'io, questa volta si cerchi di motivarla con delle ragioni più politiche, si dica quali sono i problemi politici alla base del non essere a favore di questa opportunità, perché questi sono.
Tecnicismi abbastanza anche deboli dal punto di vista appunto del merito.
Speaker : spk5
Grazie Assessore, Pastore ne siamo quindi per il secondo giro.
E anche eventualmente per le dichiarazioni di voto, a parte i gruppi che l'hanno già espresso, prego.
Chiedo scusa, ero microfono spento, prego, Consigliere Sacco,
Speaker : spk1
Grazie, Presidente beh, allora assessore, Pastore.
A volte la forma è anche sostanza e se le opere del PNRR chiedono delle tempistiche stringenti, le tempistiche stringenti vanno scritti in delibera,
Vanno indicate nella delibera perché questo richiede questo richiede la legge, quali sono le ragioni di necessità ed urgenza vanno scritti nella delibera, le conosciamo certamente perché la forma è anche sostanza e noi siamo chiamati ad assumere delle decisioni politiche che hanno dei contenuti, formando i contenuti sostanziali, e anche questo fa parte del ruolo del consigliere comunale perché assumiamo tutti una responsabilità formale e sostanziale complessivamente politica nel momento in cui andiamo a.
Votare.
Atti di di questo genere.
Francamente.
Il giudizio che viene dato in via preventiva rispetto a delle posizioni di voto che non abbiamo neppure dichiarato. Credo che ci stia, credo che ci sia molto poco.
Io non ero presente in Commissione, ma ho ascoltato le registrazioni e peraltro mi pare che, rispetto a quelli che sono i contenuti di questa progettualità, fossero state anche chiesti dei dati che volevano anche capire quale poteva essere, come dire poi.
L'utilizzo di questa progetti, i bisogni rispetto a cui questa progettualità poteva dare.
Risposta e quindi è vero. Questo è un dato assolutamente legato al servizio, quindi al servizio sociale, però, era stato anche preso un impegno di chiedere questi dati a chi di competenza e quindi mi riferisco alla dirigente dei dei servizi sociali dell'Unione, visto che si parla di un una progettualità rivolta a una categoria assolutamente meritevole di presa in carico. E questo lo preciso, cioè i senza fissa dimora si voleva capire quali erano le esigenze.
E anche i numeri presenti sono sul nostro territorio per avere anche un'idea, così di di di quale tipo di problematica si andava ad affrontare,
Questi dati non sono arrivati ora e noi crediamo che sia anche onere di tutti noi Consiglieri, prendere delle decisioni ed esprimere delle votazioni, anche sulla base di valutazioni a 360 gradi rispetto alle quali stasera dei dati ci mancano e.
Speaker : spk2
Poi.
Speaker : spk1
Siamo arrivati al 20 luglio con questa questa delibera e oggi è il 27 c'era, una settimana di tempo prima della Commissione i dati e potevano potevano comunque essere raccolte, e questa è una critica politica, non è una critica tecnica. Mi sto riferendo, ovviamente.
Agli Assessori di competenza, rispetto ai quali e a cui faccio ovviamente un'esortazione a tutti per i prossimi Consigli comunali, se parliamo di di opere così importanti, così strategiche come ci venite a dire.
Questa sera a essere, chiediamo anche di avere poi dati perché benissimo i fondi del PNRR, il PNRR ci mancherebbe altro, però vogliamo capire anche che tipo di risposte e quali sono le esigenze a cui,
Questi finanziamenti poi vanno a dare una risposta concreta. Grazie.
Speaker : spk5
Grazie, consigliere, Sandro Unione, abbiamo altri interventi.
Consigliere Montanaro, prego.
Speaker : spk3
Grazie Presidente,
Io volevo lasciare.
Una testimonianza riguardo alla condivisione di alcuni dei passaggi che degli interventi che mi hanno preceduto, soprattutto in merito al coinvolgimento.
Delle forze politiche di minoranza nelle decisioni.
Strategiche che vengono fatte e quindi nella.
Quantità di informazioni che vengono rese disponibili prima di elaborare.
La.
Le intenzioni di voti dei delle proposte che vengono fatte in Consiglio, detto questo, comunque, per il mio Gruppo consiliare annuncio il voto favorevole al punto del giorno.
Speaker : spk5
Grazie consigliere Montanari, mi pare che non ci sono altri Consiglieri Sedioli, prego.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, un saluto, tutti i Consiglieri presenti.
Parto con un piccolo racconto di quello che è accaduto.
Pochi mesi fa era quest'inverno esattamente dopo un Consiglio comunale.
Siamo scesi da quest'Aula dopo una bella serata di discussione e di approfondimento politico, ognuno rispetti nelle rispettive posizioni di e abbiamo trovato esattamente di fronte alla porta di questo, di questo Municipio, così lasciamo anche alla alla registrazione, una signora che dormono sotto il portico del Comune.
Con essenzialmente neanche le scarpe ai piedi nel senso che in quel momento non aveva delle scarpe ai piedi.
Era una serata abbastanza fresca I adesso non ricordo bene e le temperature neanche il mese, però, spiego anche ok, mi aiutano, i colleghi pioveva era sicuramente molto freddo,
E in quel momento questo Consiglio Chi l'ha visto insomma un pezzo di noi almeno e si è trovato davanti quella scena con noi c'era anche l'Assessore casa, il grandi che insomma ha attivato immediatamente per quanto possibile i servizi costruendo già aveva e la mattina successiva, fortunatamente, insomma, si è riusciti ad accompagnare questa signora,
Per dargli una mano rispetto, appunto, la situazione contingente in cui versava, ecco questa sera questo Consiglio di nuovo.
È chiamato a prendere una scelta rispetto a questo, cioè rispetto a le tante persone che ci sono e li vediamo poi sì, non ci sono stati comunicati i dati richiesti in Commissione, magari chiediamo di averli successivamente, però questa sera questo Consiglio è chiamato a fare la scelta di questo tipo, cioè a garantire a questa comunità, o meglio a tutta la comunità dell'Unione del Sorbara ulteriore servizio concreto concreto per rispondere a questo alle persone più fragili dagli ultimi. di cui spesso ci riempiamo un po' tutti la bocca. Ecco oggi tutti insieme, nei rispettivi ruoli e le rispettive posizioni, possiamo invece concretamente dire che questo Comune vuole fare ancora di più rispetto all'aiutare queste persone, quindi le persone, essenzialmente che in un momento particolare magari d'autorità si trovano in una situazione di difficoltà, ecco, noi diciamo che sono il nostro punto di riferimento, vogliamo dargli un'opportunità e penso sia proprio una scelta anche di visione della città, per certi versi una scelta di cui l'Emilia Romagna è sempre fatto.
Speaker : spk3
Vanto no, qui, in queste terre, in questo Comune abbiamo sempre.
Perpetrato un obiettivo no, l'obiettivo di dire che non solo.
O meglio l'obiettivo di.
Speaker : spk4
E.
Speaker : spk3
Poi concludo di dire che in questi territori c'è davvero l'opportunità, la possibilità per tutti, anche per chi, magari nel momento della priorità, si trova.
In un momento difficile prossima deve dare risposte contingenti che possono essere un posto caldo fresco a seconda della stagione. Ma qualcosa di più risposte e magari una strada per accompagnarli fuori da quelle situazioni difficili e magari, appunto con l'aiuto dell'istruzione, con l'aiuto.
Anche di questa Amministrazione comunale, anche dell'Unione del Sorbara, uscire riscattarsi e a uscire da quella difficoltà. Ecco votare a favore di questa delibera. Significa questo votare contro significa essere contrari.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere Violi e direi che gli interventi siano terminati e l'assessore Astorre, relatore vuole intervenire per le conclusioni.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, anche per citare visto che si è.
Richiamata.
L'assenza in delibera di una sede di un passaggio, in particolare all'interno della delibera leggo,
Si dice, visto il DL 72 del 2021 il quale all'articolo 15, comma 4, prevede la possibilità di accertare le entrate derivanti dal trasferimento delle risorse del PNRR del pm c sulla base della formale della deliberazione di riparto assegnazione del contributo a proprio favore senza dover attendere l'impegno dell'amministrazione erogante con un'imputazione agli esercizi di esigibilità ivi previsti e un chiaro richiamo alla normativa PNRR esattamente quella che prevede quello che dicevo che dicevo prima.
Detto questo, no, no, no, non ho non ho granché da aggiungere, insomma, si è si è già detto, ho già detto prima, ho già detto prima quelli che erano quelle che erano le mie opinioni anche dal punto di vista politico rispetto a questa.
A questa delibera e mi ritrovo totalmente d'accordo con quanto detto in pochi secondi fa dal Consigliere Salvioli quindi non sto a ripetere,
Speaker : spk2
Grazie Assessore, Pastore. Riteniamo quindi conclusa la discussione su questo punto e il punto 2 e la ratifica deliberazione di Giunta Comunale in data 1 giugno 23 la numero 65 vende avente ad oggetto variazione in via d'urgenza al bilancio di previsione 23 25 ai sensi dell'articolo.
Speaker : spk1
175,
Speaker : spk2
Comma 4 del Testo Unico Enti Locali. La delibera e ci chiede di ratificare ad ogni effetto di legge ai se e ai sensi del combinato disposto dell'articolo 42, comma 4, dell'articolo 175, comma 4, del decreto legge, due, sei, sette del 2000, la deliberazione di Giunta Comunale in data 1 giugno, 23 numero 65 dichiarata immediatamente eseguibile aventi ad oggetto variazione in via d'urgenza al bilancio di previsione 23 25 ai sensi dell'articolo 1 e 7 5, comma 4 del TUEL e che si allega al presente atto, costituendone parte integrali, formale e sostanziale, è costituito dai seguenti documenti il testo della delibera, la variazione del bilancio di previsione 23 e 25, la verifica degli equilibri, il verbale dei revisori di dare atto che la medesima variazioni consente il mantenimento di tutti gli equilibri del bilancio di previsione di dare atto che l'organo di revisione si è espresso favorevolmente con proprio parere in data 1 giugno e 23 la numero 65 favorevoli.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 con due o 3 4 ore in sede 17 18 18 voti favorevoli,
Contrari.
Nessuno astenuti, nessuno con voto unanime il Consiglio Comunale approva il punto 3 all'ordine del giorno, ordinanza TAR per l'Emilia Romagna.
Bologna SIS.
Pardon, avevo preannunciato l'immediata eseguibilità, quindi andiamo a votare.
Sempre al punto 2, sempre la.
Ratifica, deliberazione di Giunta, votiamo la immediata eseguibilità favorevoli.
18 voti favorevoli contrari, nessuno astenuti, nessuno con voto unanime il Consiglio vota alla immediata eseguibilità,
Il punto 3, l'ordinanza del TAR per l'Emilia Romagna, anche questo punto, come i due seguenti le 2 delibere, richiedono la immediata eseguibilità.
Bologna, Sezione seconda, la numero 3 e 90 del 2023, il riconoscimento di un debito fuori bilancio il relatore è sempre l'Assessore, Pastore al quale cedo la parola.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, faccio una premessa comune, i prossimi 2 2 punti, insomma anche per ragioni di tempo eviterò di di ripeterla. I prossimi due punti sono relativi al riconoscimento di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive e il Testo Unico prevede che, indipendentemente dall'importo dal fatto di avere la copertura a bilancio, le sentenze esecutive, come in questo caso appunto.
Ci troviamo di fronte a sentenze esecutive costituiscono debiti fuori bilancio e devono essere portate in Consiglio per il riconoscimento del debito stesso.
È per questo che l'aspetto peculiare di questa tipologia di debiti e l'assenza di discrezionalità in ordine alla valutazione di legittimità e all'ammontare del debito da riconoscere il riconoscimento rappresenta quindi una sorta di atto dovuto e l'ente è tenuto a saldare il debito effettuando il pagamento, indipendentemente da qualsiasi giudizio in ordine alla legittimità e.
Speaker : spk1
Per questo.
Speaker : spk4
Appunto, lo ripeto, la deliberazione di riconoscimento assume una valenza di meramente ricognitiva, appunto di presa d'atto. Nella prima delibera si affronta una questione relativa al riconoscimento del debito fuori bilancio. A seguito di una sentenza del TAR dell'Emilia Romagna che si è pronunciato con ordinanza numero 390 del 2023 sul ricorso per l'accesso a documenti in materia urbanistica, il tribunale ha disposto l'ostensione di quanto richiesto dalla ricorrente nella relativa istanza di accesso e ha condannato il Comune al pagamento di 2.392 euro.
Speaker : spk2
Grazie Assessore, Pastore e iniziamo il giro degli interventi.
Consigliere Temellini, prego.
Speaker : spk1
Grazie, signor Presidente, di nuovo non siano tutti,
In questa delibera troviamo alcuni punti che ci fanno riflettere sull'operato dell'Amministrazione comunale.
Speaker : spk4
Si tratta,
Speaker : spk1
A titolo di chiarimento per chi ci ascolta, perché ascolterà la registrazione in parole molto semplici e per le quali chiedo scusa ai tecnici.
Di una causa persa dal.
Speaker : spk4
Comune nel al TAR.
Speaker : spk1
Causa che ONG.
Speaker : spk4
Officine mestieri.
Speaker : spk1
Con un nome più conosciuto di questa azienda radicata sul nostro territorio da tanti decenni ha fatto il Comune di Castelfranco e che il Comune ha perso.
Conseguentemente il Comune. Ma lo voglio ripetere anche in questo intervento i cittadini di Castelfranco Emilia dovranno pagare.
Speaker : spk4
Più di.
Speaker : spk1
2.300 euro.
Non è la prima volta che il Comune arriva da una parte.
Speaker : spk4
O dall'altra.
Speaker : spk1
Ad un giudizio del TAR, a volte vincendo volte perdendo le cause. Ma questa volta tuttavia, troviamo davvero singolare, ma forse è meglio dire preoccupante emotivo.
Questa Amministrazione non ha voluto, non ha concesso la visione degli atti di autorizzazione paesaggistica che esso stesso aveva prodotto in merito al nuovo insediamento industriale sorto nell'area direttamente confinante con l'area occupata, dall'azienda storica di Castelfranco ONG,
A noi Consiglieri della lista civica, frazione di Castelfranco. Questo proprio non ci piace, a prescindere da aspetti tecnici che peraltro non vediamo in proposta, anche in questo caso il Consiglio non è stato informato di nulla, salvo poi chiedere allo stesso di deliberare questa spesa. Perché mai non si concede la visione di atti di questo tipo parliamo di autorizzazioni paesaggistiche, qualcosa che comunque a che fare con il verde del nostro territorio, di tutti qualcosa e che quindi tutti noi.
Vi e forse qualcosa di riservato così riservato non lo crediamo. E allora perché.
Vorremmo chiedere all'Assessore competente, oltre che al Sindaco, parliamo di legittime richieste, di vedere cosa sta accadendo fuori dal mio cortile ed il negarlo ci pare una risposta del tipo a te non deve interessare, sono risposte che non ci piacciono. Vorremmo che tutti i Consiglieri, ma in particolare quelli di questa maggioranza, ha fatto dal Pdl del Comune riflettessero su questi assurdi comportamenti. Ecco, questo ci preoccupa molto perché anche in questo caso troviamo una distanza enorme tra la trasparenza tanto decantata e le azioni di questa maggioranza. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie. Consigliere, Temellini, abbiamo altri interventi.
Non abbiamo altri interventi.
Quindi do Sindaco, prego.
Speaker : spk4
Grazie Presidente.
Sinceramente.
Devo devo trovare le parole giuste per rispondere al consigliere Tomellini, soprattutto sul sull'affermazione a te non deve interessare perché.
In una situazione come questa, dove sostanzialmente ci sono tutta una serie di valutazioni.
Speaker : spk2
Dal punto di vista meramente tecnico, sottolineo tecnico, non politico,
Dove.
L'Amministrazione non nascondere nulla e non ha mai dato indicazioni in tal senso, e penso che.
Atti cinismo comprovato siano diversi che vanno in quella direzione in cui c'è la massima trasparenza, ci mancherebbe altro che non ci fosse e ci sia la piena disponibilità nel trattare qualsivoglia problema, ovviamente nel rispetto di un quadro normativo che ci permette di dare determinate il tipo di risposta, nella fattispecie.
Do lettura della cronistoria di questo di questo, di questo, di questo percorso e dove si evince e si evincerà.
Molto chiaramente che ci possono essere state sicuramente delle valutazioni, magari non.
Congeniali, al al procedimento, ma lungi lungi da noi pensare che sia dal punto di vista amministrativo che dal punto di vista tecnico ci debbano essere ci sono stati dei lati.
Di non trasparenza o di.
Di situazioni che non sono.
Così chiare da dover nascondere, sottolineo nascondere delle situazioni, ecco perché rifiuto categoricamente il tema a te non deve interessare, perché quando si parla.
Delle attività dell'Amministrazione deve interessare a tutti e a maggior ragione ci possono essere delle valutazioni fra virgolette.
Non non.
Non chiaro da in un chiaro nel senso che delle delle delle valutazioni che hanno portato a da determinate decisioni, che magari non sono state.
Affrontate con l'attenzione dovuta, ma questo è ben diverso rispetto a una volontà precisa di non voler dare delle informazioni a chicchessia, con istanza pervenuta. Il nove due, il 9 2 2023, è agli atti delle sue D 10 2 del 23, con protocollo 63, tre, 89 da parte del geometra Mantovani Lucio, procuratore speciale per conto della signora Giovetti Maddalena, in qualità di la grave di legale rappresentante dell'ONG i missili Odoardo e ci veniva chiesto di avere copia di autorizzazione paesaggistica ordinaria per movimentazione terra e riddim rimodellazione numero 178 del 2022 protocollo 26 9 5 4 del 29 6 2022 rilasciato con protocollo 35 0 29 del 23 0 8 22, adducendo la seguente motivazione tutela del confine della mia ditta mappali 274 286 e 119 su via cartiera.
La sua esaminata l'istanza ha inviato comunicazione ai controinteressati con nota di protocollo 48 23 7 del 21 0 2 e 23, il riscontro alla comunicazione di cui sopra in data 3 marzo 2023, con nota acquisita con protocollo 102 70, è pervenuto opposizione presentata alla società DS Smith, packaging, Italia S.p.A. In qualità di controinteressata con cui lei stessa ha manifestato opposizione all'esercizio di diritto di accesso da parte della signora Giovetti Maddalena legale, rappresentante di ONG dimessi riguardo e ci la le sue il suo valutate, le argomentazioni è riportata dell'opposizione sintetizzabili come sedie per punti salienti, il mappale. 119, su cui insiste lo stabilimento industriale delle ONG, non confina con il lotto su cui è stato realizzato un intervento di mitigazione ambientale la distanza tra l'intervento di mitigazione ambientale, la particella più vicina di proprietà della dell'istante supera addirittura i 280 metri lineari e non è neppure visibile della sua proprietà, tra le esigenze di chi tenere proprio confine genericamente fatta valere e gli atti di cui è stata richiesta l'estensione, non vie di fatto alcuna attinenza. L'interesse fatto valere quindi fuoriesce nella sfera documentare in questione, trattandosi di documenti che in nessun modo potrebbero rilevarsi utili rispetto alle esigenze di tutela nei confini di portatori di distanza, non soltanto è stata sufficientemente dimostrata necessità di core e l'agricoltore corrispondenza e il collegamento concreto dalla situazione che si intendeva tutelare e la documentazione di cui è stata invocata la conoscenza, ma è anche evidente che il prescritto nesso di strumentalità tra i documenti richiesti alle esigenze di tutto e l'ha fatto quello che doveva MG siede escludersi pure in astratto, non avendo la richiedente minimamente indicato quali presunte e informazioni utili riteneva poter ricavare dalla visione della documentazione richiesta. I richiedenti per le valutazioni effettuate risulta titolare di alcun interesse diretto concreto alla ed attuale, al della ONG ad accedere ai documenti richiesti. Le ha ritenute idonee a supportare una decisione di rigetto dell'istanza di accesso comunicando il provvedimento di diniego con protocollo 11 5 7 8 del 10 marzo 2023 la ditta ONG, conseguentemente, ha depositato motivi aggiunti al ricorso depositato in TAR numero 140 2023 euro avverso la mancata costituzione della documentazione richiesta.
In seguito l'ordinanza 390 del 2023, con la quale il TAR Emilia Romagna ha accolto il ricorso dell'accesso dell'autorizzazione paesaggistica richieste da parte delle ONG, i sue le in data 14 7 2023, con protocollo 32, nove otto, quattro ha consegnato l'atto richiesto e i relativi documenti allegati. Questa è la cronistoria di questa situazione che,
Ripeto, non ci può essere stata una valutazione parziale di tutto quello che è il percorso, ma lungi da chicchessia, non omettere o non essere trasparente rispetto a una una richiesta. Grazie.
Grazie Sindaco.
Iniziava il secondo giro degli interventi, prego.
Consigliere sempre Unione.
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Io vorrei dare lettura per lasciarlo agli atti del Consiglio, di un passaggio di questa ordinanza,
Parliamo di dati tecnici, li ha citati il Sindaco, ne citiamo anche noi perché evidentemente non possiamo prescindere.
Documenti richiesti, copia dell'autorizzazione paesaggistica.
Legata a relativo ad un intervento edilizio su area confinante o comunque sita nelle immediate vicinanze della proprietà di ONG Spa, questo è quello che si legge nella nell'ordinanza, il consolidato orientamento della giustizia amministrativa sull'esaminata questione è fermo nel ritenere.
Speaker : spk2
Che il requisito.
Speaker : spk1
Della vicina ethos.
Attribuisce un interesse diretto, concreto ed attuale a conoscere gli atti e i documenti del procedimento abilitativo delle attività edilizie del confinante, al fine di verificare la legittimità del titolo e la conformità delle opere al medesimo,
Speaker : spk2
Detta posizione.
Speaker : spk1
In quanto qualificata e differenziata e non meramente emulativa o preordinata ad un controllo generalizzato dell'azione amministrativa basta,
Ai sensi dell'articolo 22 legge 241 del 90 a legittimare il diritto di accesso alla documentazione amministrativa richiesta.
Dovendo escludersi che l'Amministrazione possa assumere a fondamento del diniego di accesso agli atti la mancanza del consenso da parte del soggetto controinteressato atteso che la normativa in materia di accesso agli atti, lungi da rendere i controinteressati arbitri delle richieste che gli riguardino, rimette sempre all'Amministrazione il destinatario della richiesta di accesso. Il potere di valutare la fondatezza della richiesta stessa, anche in contrasto con l'opposizione eventualmente manifestato dei controinteressati, chiude l'ordinanza prima del PQM dicendo le spese relative alla presente fase processuale devono essere poste a carico del Comune di Castelfranco Emilia non compensate posta a carico del Comune di Castelfranco Emilia e quindi con una valutazione che ha un suo significato, avendo alla civica Amministrazione illegittimamente legato alla società ricorrente l'accesso agli atti da questa richiesta noi condividiamo.
Sicuramente è una una considerazione che ha fatto il Sindaco,
Questa situazione,
Ed è un giudizio politico che diamo, ovviamente non è.
Probabilmente è stata valutata con.
Non è stata affrontata, diciamo così. con la dovuta attenzione, anche perché ci pare di capire che.
Poi a questa ordinanza non sia stato fatto nessun tipo di ulteriori impugnazioni, che i documenti siano stati.
Consegnati, il come dire la, il contenuto di questa ordinanza è abbastanza chiaro e pulito nel richiamare questo consolidato orientamento noi crediamo politicamente che,
Ci dovesse essere una maggiore attenzione nelle valutazioni di questa situazione e conosciamo quello che è quelli che sono gli obblighi formali rispetto alle cosiddette spese di soccombenza, perché queste sono spese di soccombenza, però noi ne dobbiamo dare un giudizio politico e alla luce di tutte le le considerazioni che che abbiamo portato anche proprio anche facendo nostre alcune appunto alcune valutazioni portate dal Sindaco il nostro voto sarà contrario.
Speaker : spk3
Grazie consigliere, Sandro Unione, ci sono altri,
Non ho nessuna richiesta di ulteriori interventi e neanche di interventi diversi e in del relatore di conclusione, quindi post quotidiano, eravamo in votazione il punto 3.
E l'ordinanza TAR per l'Emilia Romagna, Bologna, Sessione seconda, la numero 3 e 90 del 223, il riconoscimento debito fuori bilancio,
La delibera ci chiede di riconoscere, ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera.
Speaker : spk1
A,
Speaker : spk3
Decreto legge, due, 6 7 del 2000, il debito fuori bilancio sorte a seguito della sentenza esecutiva numero 3 e 90 e 2023 TAR per l'Emilia Romagna, che accoglie il ricorso del ricorrente e condanna il Comune di Castelfranco al pagamento delle spese liquidate in euro 2000 oltre agli oneri di legge, di prendere atto della quantificazione dell'importo che il Comune di Castelfranco Emilia dovrà corrispondere alla società ricorrente pari ad euro 2000, oltre il 15% a spese forfettarie pari a euro 300 di dare atto che è stato acquisito. Il parere dell'organo di revisione ha rilasciato con verbale 66 del 24 luglio 23 di dare atto che l'assunzione dell'impegno di spesa alla liquidazione del debito sopra riconosciuto avverrà mediante apposito atto del responsabile del Settore programmazione economica. Bilancio di disporre la trasmissione del presente provvedimento agli organi di controllo e alla competente Procura della Corte dei conti al sensi dell'articolo 23, comma 5, della legge 2 89 del 2000 favorevoli.
14 contrari,
4.
Astenuti nessuno.
I Consiglieri contrari sono Montanari, Temellini,
Sant'Unione e Acquaviva, votiamo la immediata eseguibilità favorevoli.
Come sopra 14.
Contrari, 4 Montanari che Mellini Sant'Unione, Acquaviva astenuti nessuno.
E il Consiglio comunale approva.
Quarto punto all'ordine del giorno, sentenza nella causa iscritta al numero 5 5 1 e il 2023 del ruolo generale del giudice di pace, di Palmi, riconnessi, riconoscimento, debito fuori bilancio il relatore è sempre l'Assessore, Pastore prego.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, non come dicevo prima non ripeto, diciamo la premessa fatta nel punto 3, mi limito a dire che la seconda sentenza è relativa al giudizio promosso nei confronti dell'Agenzia delle entrate e del Comune di Castelfranco Emilia da un soggetto che ha richiesto la prescrizione del credito vantato dall'Amministrazione.
Per quello che riguarda o riguardava sanzioni al Codice della strada non pagate ed iscritto a ruolo ed iscritte a ruolo. Il giudice di pace di Palmi ha riconosciuto la prescrizione del credito e ha condannato l'Agenzia delle entrate al pagamento delle spese processuali. Il Comune di Castelfranco è chiamato a rispondere in solido rispetto a questo tipo di provvedimento. Grazie Presidente,
Speaker : spk3
Prego interventi.
Consigliere Temellini.
Grazie, signor Presidente.
Speaker : spk4
Tanto più vicini.
Speaker : spk2
In questa delibera parliamo di una cifra contenuta con annessi e connessi poco più di 500 euro.
Che, anche se sono pochi, sono soldi pubblici dei castelfranchesi.
Ed è quindi d'obbligo per noi, Consiglieri delle Liste Civiche, Frassine Castelfranco, chiedere qualche dettaglio,
Sempre a precisazione della registrazione malata già l'ha, già precisato anche dall'assessore, si tratta di una contravvenzione per inosservanza del codice della strada fatta dalla nostra Polizia locale ad un privato cittadino comunicato oltre i termini di legge.
Una prima domanda perché il Comune di Castelfranco Emilia no non si è costituito in giudizio, mentre lo ha fatto l'Agenzia delle Entrate.
Nella delibera poi si legge che il Comune e l'Agenzia delle entrate devono pagare in solido, ma l'intero importo viene completamente attribuito. Il nostro bilancio è nulla all'Agenzia delle entrate, è davvero tutta nostra la responsabilità di questo mancamento, sennò perché almeno una quota non è stata attribuita all'Agenzia delle entrate e se invece la responsabilità interamente dall'Amministrazione comunale si è già pensato a come evitare simili di servizio in futuro. Grazie,
Speaker : spk3
Grazie, consigliere, Temellini, altri interventi, prego.
Mi pare che non abbiamo altri interventi.
Assessore, prego,
Speaker : spk4
Grazie Presidente, ma semplicemente per rispondere ad una parte. credo consistente delle domande del consigliere Temellini, il Comune di Castelfranco è responsabile in solido e come tale si deve far carico di questo tipo di responsabilità, appunto.
Non ci sono sul sulle altre valutazioni, ma non entro nel merito non.
Speaker : spk3
Grazie Assessore secondo giro per intervento.
Del secondo giro, o anche solo per la dichiarazione di voto, prego.
Mi pare che non abbiamo, non ci sono interventi, quindi andiamo al voto del punto 4, la sentenza della causa iscritta al numero 5 5 1 del 2023 del ruolo generale del Giudice di Pace di Palma, il riconoscimento del debito fuori bilancio,
La delibera anche questa.
Chi chiede la immediata eseguibilità ci chiede di riconoscere il debito fuori bilancio assessore a seguito della sentenza, nella causa iscritta al numero 5 5 1 e del 2023 del ruolo generale del giudice di pace di Palmi, che accoglie il ricorso e del ricorrente e condanna il Comune di Castelfranco Emilia in soldi e con l'Agenzia delle entrate al pagamento delle spese processuali quantificate in 445 euro oltre spese generali, di prendere atto della quantificazione dell'importo che il Comune di Castelfranco dovrà corrispondere in favore del costituito procuratore pari ad euro 4 4 5, oltre al rimborso e 15% per le spese forfettarie cassa, 4% Eva il 22 dando atto che la spesa trova propria copertura finanziaria nella Missione 3 Programma 1 Titolo 1 del bilancio 2020 23 25 esercizio 2023 di dare atto che è stato acquisito il parere dell'organo di revisione rilasciato con verbale 67 del 24 luglio 2023 di dare atto che l'assunzione dell'impegno di spesa alla liquidazione del debito sovrano riconosciuto avverrà mediante apposito atto del responsabile del settore competente di disporre la trasmissione del presente provvedimento agli organi di controllo e alla competente Procura della Corte dei conti ai sensi dell'articolo 23, comma 5, legge due otto, nove del 2022 favorevoli.
14.
Contrari.
Nessuno astenuti.
4 precisamente Montanari Temellini Santa Unione e Acquaviva, votiamo la immediata eseguibilità favorevoli.
14.
Contrari, nessuno.
Astenuti 4 Montanari, Tabellini, Sant'Unione, Acquaviva punto 5 all'ordine del giorno.
Salvaguardia degli equilibri e assestamento generale del bilancio di previsione. 2023 2025 ai sensi dell'articolo 1 9 3, comma 2 dell'articolo 1 7 5, comma 8 del decreto legge, due, sei, sette del 2000, relatore, sempre l'Assessore, Pastore, al quale cedo la parola,
Speaker : spk4
Grazie Presidente, questa sera abbiamo fatto poker e.
Speaker : spk1
Con le con.
Speaker : spk2
Le delibere. Questa.
Speaker : spk4
È una delibera mediante la quale.
Come è previsto dalla dalla legge entro il 31 luglio di ciascun anno si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso ovviamente, del fondo di riserva e del fondo di riserva di cassa al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio. Dal punto di vista tecnico, la delibera è stata esaminata in Commissione e qui, anche per ragioni di tempo, io mi limiterò a illustrare le cifre principali che offrono indicazioni politiche, anche sulle azioni future dell'Amministrazione.
Per comporre questo tipo di di.
Documento.
Ovviamente si è partiti da le principali variazioni per quello che riguarda le entrate e quindi.
Speaker : spk1
Avrete notato, appunto, sulla documentazione che è stata messa a disposizione.
Più 150.000 euro di addizionale comunale IRPEF ovviamente non si tratta di una Giunta di addizionale IRPEF, ma si tratta di un adeguamento dello stanziamento in previsione degli incassi degli ultimi esercizi, più 25.000 euro di recupero, evasioni, evasione TARI e quindi di maggiori incassi rispetto alle previsioni circa più 20.000 euro di maggiori dividendi Hera derivanti dall'aumento della cedola da 12 a 12,5 centesimi per azione e quindi a questo aumento di cedola, ha portato ha portato ad un ad un aumento di circa 20.000 euro.
Queste queste, le principali variazioni in entrata e poi sono state distribuite su quelli che sono variazioni di parte corrente, ed in particolare mi fa piacere sottolineare la presenza di più 180.000 euro per le manutenzioni ordinarie del nostro del nostro territorio e circa circa più.
80.000 euro relativi alle iniziative culturali e ai contributi delle associazioni per l'ultimo trimestre del del 2023 e un'azione estremamente importante che è conseguenza di una scelta altrettanto importante che avevamo fatto.
Un paio di anni fa 100.000 euro in più per la mensa.
Per i costi derivanti dalla mensa. Voi sapete che nel bilancio, nel bilancio di qualche anno fa, avevamo scelto di fare un intervento importante di abbattimento dei costi, delle tariffe, della mensa, e questo ha portato, possiamo dire.
Con raggiungimento dell'obiettivo ad o ad un aumento della frequenza dei delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi che accedono alla mensa a prezzi contenuti un aiuto importante che è stato ovviamente rivolto anche in questo caso alle fasce più fragili della nostra della nostra comunità. Sono state fatte delle variazioni anche per quello che riguarda il piano degli investimenti, perché una parte delle risorse necessarie a questo agli interventi che vi ho descritto deriva dallo spostamento di oneri di urbanizzazione dalla parte investimenti alla parte corrente e.
In questo in questo,
In questa variazione di bilancio,
E poi è stato introdotto, è stata introdotta una riga riguardante per 240.000 euro, una serie di interventi di ripristino, viabilità, edifici, parchi per la agli eventi calamitosi del 3 luglio scorso, la grandinata ricorderete che ha colpito il nostro territorio in attesa lo voglio sottolineare perché più volte lo ha fatto lo ha fatto il Sindaco in queste in queste settimane in attesa di un supporto di un contributo che arrivi anche dai livelli superiori di Governo. all'interno un'altra voce che sottolineo ne avevamo, ne avevamo anche di questo ho parlato in Commissione è quella relativa ai sistemi di videosorveglianza, perché la la nostra Amministrazione ha avuto accesso a ad un bando, ad un finanziamento del Ministero degli Interni attraverso il quale saranno installati una serie di altre.
Telecamere, sarà implementato il sistema di sicurezza del nostro territorio.
Queste, secondo me sono, le diciamo in estrema sintesi, le cifre principali sono ovviamente a disposizione qui.
Per ulteriori approfondimenti e chiarimenti. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie assessore, Pastore, iniziamo il primo giro degli interventi, prego.
Qualcuno mi chiede la parola, prego Consigliere Armellini.
Grazie ancora, signor Presidente,
Un bilancio è una cosa complessa, lo sappiamo e ringraziamo chi ha sempre la pazienza di spiegarcelo grazie alla dottoressa Lodesani,
Ma di fatto è una sintesi della sintesi della politica di chi amministra difficile, quindi soffermarsi su tutto ciò che vorremmo fare in modo diverso sono troppe le differenze di anticipiamo già chi tra i Consiglieri vorrà dirci ancora una volta che è facile criticare.
Si devono fare delle proposte. Ebbene, ricordiamo a chi volesse dirci ciò che tutte le nostre proposte, tutte le nostre iniziative che in questi anni abbiamo presentato, vengano regolarmente bocciate o quasi.
Ecco perché diciamo che questo è il vostro bilancio vostro. ma alcune osservazioni vogliamo comunque farle nelle entrate si vedono gli effetti di una tassazione, le massime aliquote che non condividiamo nelle uscite abbiamo, tra le altre importante variazioni che dipendono dal conferimento in riunione dei servizi educativi, scelta che da sempre noi Consiglieri della lista civica frazione Castelfranco, abbiamo contestato e continuiamo a farlo.
Negli investimenti. Vediamo un salto di quasi 1 milione di euro, in più dei quali.
Speaker : spk1
Più.
Speaker : spk2
Della metà dipendono dagli introiti di una tantum per l'acquisizione dei cavalcavia della sull'alta, velocità che questa maggioranza sia approvata poche settimane.
Questa maggioranza.
Ho poco, concorrono, faccio un attimo.
Abbiamo poi notato quote non banali, più di 200.000 euro per sistemi di videosorveglianza Città Futura, qualcosa di cui questo Consiglio Comunale ancora non è stato informato, poi, relativamente ai servizi informatici, abbiamo alcune voci delle quali una di 83.000 euro verso l'Unione, servizi che anche questi,
Servizi che anche questi gestiti, servizi che anche questi gestiti dall'Unione che, nonostante le nostre e non solo tante richieste, continuano ad avere pochissimo, per non dire nulla, trasparenza quando si tratta di fare dei mini bilanci tra virgolette specifici per capirne i costi e i benefici grazie,
Grazie, Consigliere, Cappellini.
Altri interventi prego.
Abbiamo altri interventi.
Assessore.
Prego consigliere Santori.
Speaker : spk3
Grazie presidente, aggiungo due note di dettaglio rispetto all'intervento del del collega Temellini, appunto, che chi mi ha preceduto, e.
Ha parlato più volte,
Appunto, che che si tratta sostanzialmente del vostro bilancio, quindi della sintesi politica di chi amministra questo territorio e di come tante volte.
C'è stato rimproverato.
Speaker : spk1
In modo.
Speaker : spk3
Ovviamente politicamente non condivisibile è quello di.
Non fare proposte o non fare richieste, e ha ricordato bene il Consigliere Tomellini, come le nostre proposte e le nostre iniziative, che sono state diverse e numerose. In questi anni spesso sono state bocciate Neri ne Port una, ad esempio, che prende proprio dal, da uno dei documenti di questa sera, dallo stato di attuazione dei programmi al 36 2023 e sono al piano strategico, tre Castelfranco, le politiche di utilizzo e sviluppo del territorio. Bene, tra le azioni vedo, per esempio quella di sperimentare la collaborazione e con gli enti del terzo settore per la gestione dei beni comuni e aree verdi, spazi urbani, mobile e da.
Da rigenerare, anche attraverso patti di comunità, il coinvolgimento attivo della cittadinanza e attivazione di processi di partecipazione bottom-up. Mi piace ricordare così, anche per cominciare a fare dei bilanci perché manca poco meno di un anno alle prossime elezioni. Lo ricordiamo come.
Poco dopo la LIS, l'insediamento di questo Consiglio comunale era l'autunno del 2019 e la nostra lista civica avevo portato all'attenzione di questo Consiglio un una mozione che era volta a dare indirizzo al Sindaco alla Giunta di andare verso.
L'adozione di un regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni sulla scorta di un'esperienza.
1, una delle esperienze che avevamo portato come come esempio.
Come dicevo, esempio da cui prendere spunto, era appunto un laboratorio fatto a Bologna, che aveva portato appunto all'adozione di questo tipo di regolamento, che portava con sé anche poi una serie di positive esperienze di applicazione pratica, ecco, lo dico perché?
Francamente, dopo quattro anni dall'approvazione di questa mozione da parte di questo Consiglio comunale, ci saremmo peraltro se ricordo bene, all'unanimità ci saremmo aspettati.
Speaker : spk1
Di trovare nello stato di attuazione dei programmi non certo ancora un programma di sperimentare questa ipotesi di collaborazione spalmato su 23 24 e 25, ma ci saremmo aspettati di trovare una bella x con programma fatto raggiunto con regolamento adottato e magari già come dire, sperimentato e messo in campo a proposito di chi ci dice, beh, voi non fate proposte, no, noi le proposte le facciamo, peraltro a volte vengono anche approvato, poi dopo, nella fase attuativa finiscono in un dimenticatoio. Noi continuiamo a ricordarlo a questo Consiglio comunale, ma.
Vediamo che queste questi solleciti purtroppo non hanno seguito. Manca la volontà politica, questa questa è la verità e quindi.
Lo lasciamo agli atti, perché crediamo che sia importante e crediamo anche che i cittadini debbano sapere.
Altro elemento.
Proprio ieri, se non stamattina.
Leggevamo sulla sulla stampa di.
Importanti interventi di manutenzione straordinaria delle strade, della viabilità del nostro territorio, che peraltro dovrebbero partire a breve i dati che li li porto come dati di stampa, quindi, come dire con tutti.
Cucullu col beneficio del dubbio che è un dato di stampa può avere, anche se sono chiaramente.
Dichiarazioni virgolettate.
A seguito di una legittima e comprensibile.
Richiesta di intervento urgente da parte di cittadini che abitano, soprattutto nelle zone di Riolo Rastellino, li conosciamo bene.
L'abbiamo portate anche noi insieme al Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, Gruppo consiliare forte urbano e l'abbiamo portata all'attenzione di questo Consiglio.
Quindi esigenze di interventi importanti sulla sulla viabilità, perché l'abbiamo detto manca continua a mancare una, ma un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria che sta portando delle situazioni di vera e propria emergenza,
Io credo di dirlo forse da una decina di anni, che.
Speaker : spk2
Vogliamo vedere.
Speaker : spk1
Un piano di manutenzione costante e continuativo in questo,
In questo provvedimento di salvaguardia vi diamo un'operazione sotto questo profilo contraria, cioè vengono tolte risorse rispetto a quella che è la manutenzione straordinaria del sistema della viabilità, meno 200.
10.000 euro e rimane come voce, manutenzione straordinaria, strade e marciapiedi 62.500 euro ci piacerebbe sapere dove e sarebbero quel quelle risorse dichiarate di 1000000 di euro.
Di lavori per la manutenzione straordinaria delle strade che dovrebbero partire a breve, anche perché e vado a concludere perché vedo già,
Programma triennale dei lavori pubblici 2023 2025 e mi pare di.
Anzi leggo manutenzione straordinaria al sistema di viabilità 1 milione 130.000 euro, di cui il primo anno zero secondo anno, 600.000 euro terzo anno, 630.000 euro quindi.
Non trovo altre.
Altri investimenti nel Piano triennale delle delle opere pubbliche. 2023 2025 annuale 2023 che, come dire, ci è stato fornito per questa sera, quindi, insomma,
Adesso vedremo che cosa ci risponderete, però ribadiamo che.
Siamo già in istruttoria d'emergenza che francamente sarà, secondo noi, è difficile superare, ma proviamo e continuiamo a sollecitare la messa in campo di un piano di manutenzioni annuale e pluriennale nel breve, nel medio e nel lungo periodo perché il nostro territorio ne ha bisogno e non possiamo più attendere lo diciamo da anni, continuiamo a ribadirlo.
Speaker : spk2
Questa sera se consigliere Sandro Unione.
Abbiamo altri interventi,
Assessore, prego.
Stabioli, prego sì, scusate, ma solo un po' dopo magari interverremo successivamente dopo l'intervento dell'Assessore del Sindaco. Però.
Un paio di puntualizzazioni che credo necessario, visto che.
Sono stati riportati dei dati, gli incontri delle proposte, delle sollecitazioni a questa maggioranza rispetto anche ai territori di Jole Gotra Ostellino, ma solo a maggio, in una variazione di bilancio in cui abbiamo stanziato risorse esattamente perequato specifiche puntuali, avete votato contro. Sempre in quella variazione, abbiamo senz'altro importanti risorse tra manutenzione ordinaria e altri investimenti sul territorio, proprio in quella direzione in cui andavate. Lo avete votato contro. Quindi, insomma, giustamente la sollecitazione che ci prendiamo tutta, però nelle ultime variazioni di bilancio e con i limiti e le difficoltà che non abbiamo mai negato, questa maggioranza sta facendo questo e voi ci dite che non abbiamo un programma e quindi voi fate conto delle due l'1, grazie grazie, consigliere, Sabbioni, prego, Assessore, Pastore, per la sua prima replica. Sì, grazie Presidente.
Dunque la la la prima replica vorrei basarla su la lettura del piano investimenti che nel piano triennale delle opere pubbliche, che prevede poi capisco che siano documenti. Insomma, come diceva il consigliere Temellini, il bilancio è complesso e quindi va letto, va letto per intero,
Intervento di riqualificazione puntuale della via Manzolini ovest e descrizione dell'in dell'intervento, interventi di riqualificazione puntuale dei sistemi della mobilità della frazione di ritrovato.
Manutenzione straordinaria strade post emergenza a maggio 2023, perché ci sono anche le emergenze e ci sono situazioni che purtroppo.
Non siamo in grado di prevedere e programmare. Micro interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle infrastrutture della mobilità capoluogo e tre righe per le frazioni in questa in questa.
Variazione si incrementa, come dicevo, i 240.000 euro, per rispondere alle esigenze anche della viabilità e alle problematiche anche della viabilità.
Dopo dopo gli eventi atmosferici nelle scorse settimane. Il punto vero, il punto verrà. Ecco no, cioè la la questione più importante, i circa il milione di euro di lavori che sono già partiti. Un partiranno sono già partiti, quindi sono relativi ad una annualità diversa del bilancio. È possibile. Mi si consenta la battuta che in tutti i voti contrari ci si sia persi un po' 1 milione di euro relativi alla manutenzione di strade per cui, ripeto, dopo le procedure previste dalla normativa e dalla legge, sono partiti i lavori e proseguiranno nel corso delle prossime settimane.
In generale, per rispondere, devo dire ad un'affermazione, lo abbiamo già fatto questo discorso, ma ci aspettiamo sempre la sento spesso riproporre il vostro bilancio.
Io devo dire, sono orgoglioso parlo per me, presumo e spero lo siano altri orgoglioso di questo tipo di provvedimenti che segnano, nonostante tutte le difficoltà di questi anni, che probabilmente da come dire chi percepisce dall'esterno l'azione amministrativa, non vorrei utilizzare come dire, espressioni insomma, chi chi guarda da da la partita dal divano, diciamo, non non percepisce rispetto a tutta una serie di difficoltà, ma nonostante questo, i 14 milioni di euro di investimenti che trovate è la cifra che si trova in fondo alle tabelle del piano delle opere pubbliche.
Manifestano e descrivono in maniera puntuale, perché puntuali e precise sono le descrizioni che trovate nel Piano delle opere pubbliche, la volontà di questa Amministrazione di.
Investire sul miglioramento di una città che ha i problemi che tutte le città di queste dimensioni in questa epoca hanno e che si fa di tutto per affrontare senza alcuna proposta delle minoranze, lo ripeto perché voi stasera avrei voluto sentire magari l'ho sentito prima o avevo previsto con un'errata previsione il, il voto delle delle minoranze, magari sentirò né nel secondo giro di interventi quali sono le proposte, come come in croce, reste le difficoltà e la situazione che viviamo.
Speaker : spk1
Con.
Speaker : spk2
Quelle che sono le vostre necessità, cioè.
Non vorrei che si fosse la mensa a prezzi calmierati per le bambine e i bambini, perché sposterei quell'importo lì non vorrei 240.000 euro per sto facendo, insomma, un po' di di.
Due 240.000 euro per l'emergenza sono.
Speaker : spk5
Troppi, ne metterei 50, perché 190 li utilizzerei lì, queste sono le proposte e poi.
Speaker : spk3
Ripeto,
Speaker : spk5
Proposte su 14 milioni di euro di investimenti, io francamente non ne ho mai sentito proposte alternative, tra l'altro la consigliera Sant'Unione ripete da 10 anni che è necessario. È necessario un piano di manutenzione straordinaria, ordinario, del nostro territorio, ma ricordo che votava anche contro o giù di lì, anche quando nella passata consiliatura, per esempio, sia and C. Sono investiti 3 milioni di euro, 3 milioni di euro di avanzo di amministrazione sulla manutenzione stradale.
Quindi, insomma, io devo dire che faccio fatica, faccio fatica ad organizzare anche mentalmente una risposta insomma adeguata, perché sono spiazzato da, devo dire con tanto dispiacere ogni tanto, la strumentalità di certe argomentazioni, grazie.
Speaker : spk2
Grazie assessore insieme secondo siero degli interventi prego.
Prego, consigliere sa.
Speaker : spk4
Anche io sono spiazzata dalla strumentalità di certe argomentazioni che continuiamo a sentir come un disco dalla, ma dalla Giunta e dalla maggioranza io parlo della mensa perché l'Assessore Pastore ha citato la mensa quando fu fatta la manovra economica per andare a coprire.
I costi della mensa a seguito della rimodulazione delle tariffe noi avevamo fatto una proposta ed era una proposta che era assolutamente percorribile anche dal punto di vista finanziario, per evitare l'aumento o comunque l'aumento così significativo delle aliquote rispetto al al Po delle aliquote IMU rispetto al produttivo. Ci fu detto di no, porto un esempio.
Avevamo fatto la proposta di valutare la candidatura della riqualificazione del centro storico e di biomassa a suon di PNRR anziché procedere a.
Non si possono fare o celibe bene, allora adesso, stasera sentiremo sentiremo le ragioni per quale ragione non si può far anziché vendere delle azioni Hera però va beh, questa sera adesso ci spiegherete anche anche questa motivazione. Ad ogni buon conto e ho preso due esempi per dire che noi di quante volte abbiamo presentato degli emendamenti al bilancio in sede di bilancio di previsione abbiamo presentato degli emendamenti al DUP. Sono proposte che tecnicamente e finanziariamente, avevano tutti i pareri.
Speaker : spk1
Favorevoli.
Speaker : spk4
E quindi no. La la ragione per cui sono state respinte sono sempre state respinte tutte, perché politicamente.
Speaker : spk1
Avete.
Speaker : spk4
Ritenuto di non approvarle. Voi porto questo esempio perché è troppo comodo liquidare le opposizioni dicendo voi non fate delle proposte brevetti, dovete farci delle proposte perché noi le proposte nelle sedi opportune, quando c'è la possibilità di presentare degli emendamenti al bilancio piuttosto che le abbiamo fatte e non le avete accettate, allora ha ragione. Il consigliere Temellini, quando fa un ragionamento politico e dice che questo è il vostro bilancio. Occorre anche accettare questo tipo di critica politica, perché è così. Questo è un bilancio rispetto al quale e laddove ci sono delle proposte che portiamo al al di fuori del bilancio mozioni, ordini del giorno e che vengono anche approvate. Non li troviamo poi recepite all'interno del bilancio, una su tutte lo streaming del Consiglio comunale e li vediamo i fondi per procedere a fare questo tipo di operazione. Continuiamo a non vederli. C'è la mozione approvata e, come anche da un po' di tempo, allora francamente a questo tipo di.
Critica rispetto alle posizioni che queste opposizioni.
Porta in questo Consiglio comunale. Noi non ci stiamo, sono veramente strumentali e davvero senza alcun fondamento politico,
Speaker : spk2
Grazie consigliere Saturione, consigliere Marrone,
Speaker : spk3
Grazie Presidente. Allora.
Speaker : spk2
Io credo che il motivo politico per cui si sono fatte queste scelte la illustrato molto bene il, l'Assessore, Pastore, io faccio altre considerazioni che sono queste. Il bilancio.
Speaker : spk1
È sicuramente l'azione che l'Amministrazione mette in essere per portare a termine gli obiettivi che ha condiviso con la popolazione nel programma elettorale. Questo è l'obiettivo, il bilancio degli enti pubblici è esattamente il nostro bilancio, su cui noi non aspettiamo la vostra condivisione, perché su alcuni aspetti ci vorrebbe una maturità politica troppo alta. Capiamo benissimo che il gioco delle parti fra maggioranza e opposizione diverso c'è chi deve guadagnare consenso, c'è chi lo deve mantenere e, su questa falsariga si sono dibattuti tutti quanti i.
Speaker : spk4
I Consigli comunali inerenti.
Speaker : spk1
Al bilancio, e stasera non è da meno okay. Questo è pacifico. Le proposte fatte dalle opposizioni in materia di bilancio sono stati tutti deboli, gli emendamenti che lei ha presentato forse la presentati la scorsa consiliatura. Gli ultimi emendamenti al bilancio erano deboli e non andavano gliel'ho già detto tante volte nella direzione del nostro programma elettorale, perché il nostro obiettivo è quello di portare a casa il nostro programma elettorale. Questo è.
Speaker : spk4
Quello.
Speaker : spk1
Che si fa qui dentro le vo poi e capisco tutto.
Speaker : spk4
Che uno.
Speaker : spk1
Dell'approvazione politica è abbastanza autocelebrativo. Ci mancherebbe, ci mancherebbe altro, ma molte volte a dire di no. A tutto si perde una visione globale del sistema, perché è quello che l'Assessore Pastore le ha appena detto. Per quanto riguarda le manutenzioni straordinarie, noi qui togliamo 210.000 euro di viabilità, perché abbiamo.
Speaker : spk3
Il il, gli.
Speaker : spk1
Effetti del bilancio del 2021 che vanno in essere, perché noi dobbiamo affrontare con 240.000 euro un un'emergenza che sicché è capitato su questo territorio esattamente pochi giorni fa. Ecco cosa fa questa Amministrazione, la flessibilità, ok, poi naturalmente li abbiamo già detto che siamo in attesa di un contributo. Vediamo quello che il Governo ci dà, poi faremo una variazione di bilancio e come tutte le Amministrazioni fanno con velocità per portare a casa e risolvere i problemi dei cittadini. Questo chiaro noi qui dentro non siamo un gruppo di amici che si è ritrovato, noi abbiamo ci siamo candidati e mi ha fatto delle elezioni, che sono quell'IMU, il momento di partecipazione più alta che i cittadini hanno nei scegliere chi.
Speaker : spk4
Li governa.
Speaker : spk1
E chi ha un programma elettorale che deve portare a casa. Ogniqualvolta voi avete presentato delle mozioni che andavano verso quella direzione, sono state studiate e approvate alte, ma la stragrande maggioranza delle volte no, anche perché, specialmente nel merito economico, mi si chiedevano dei dati oggettivi che non ci avete mai presentato. Si parlava sempre per autoreferenzialità e per opinioni. Personali.
Concludo dicendo che il voto del Gruppo di maggioranza,
Speaker : spk5
Per cui gli equilibri.
Speaker : spk1
Di bilancio sarà favorevole grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Marrone.
Sindaco vuole intervenire?
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
Ma io ho poco da dire se non aggiungere.
Che le proposte e mi segue quello che diceva il consigliere Marrone le proposte sono tutte ben accette, ovviamente, quando sono coerenti rispetto a un percorso che l'Amministrazione.
Fa e ed è ha la responsabilità di realizzare, è ovvio che si però mi permettete anche questo credo che posso legittimamente dirlo chi, quando il commento di fatto è un commento sull'esclusivamente legato meramente ai numeri, e quindi a un commento ragionieristico, più che un commento politico, perché più volte in questa sala sono testimone di.
Di analisi di tipo o dal punto di vista di codici o dal punto di vista di ragioneria, e io ricordo a tutti che siamo in Consiglio comunale e il Consiglio comunale innanzitutto un organo politico, anzi è l'organo politico per antonomasia, dove c'è il gioco delle parti di una maggioranza e di un'opposizione che inevitabilmente fanno fanno il loro mestiere, ma.
Spesso.
Ci trinceriamo su delle giustificazioni o su dei ragionamenti che sono più vicini alla logica della buca, che ha una logica di gestione complessiva, di un sistema o di una di un sistema complesso come quello di una città. Poi tutto è perfettibile, ci mancherebbe altro, però ritengo che in un'analisi maggiormente approfondita e con una critica più costruttiva, piuttosto che sterile, possa essere sicuramente un beneficio importante anche per chi amministra.
Ultima cosa che tengo a specificare.
Non è propriamente vero consigliera Sant'Unione che le proposte che vengono fatte dall'opposizione non vengono presi in considerazione, non vengono portate avanti.
Gliene faccio due di esempi, uno si chiama controllo.
Speaker : spk1
Del vicinato 2 si chiama tradotto, ma che bel castello che, guarda caso, mettendoli insieme, sono due attività che leggono, leggono delle proposte della opposizione e che questa Amministrazione sta cercando di mettere. è in campo da tempo con dei risultati ottimali, abbiamo aggiunto un elemento di coinvolgimento.
Anche sia dei singoli cittadini, ma anche delle associazioni, e quindi questo perché, per semplicemente semplice, semplicemente perché sono elementi che vanno a rafforzare l'attività e l'azione di questa Amministrazione che va in una determinata direzione quindi,
Alcune affermazioni che vengono fatte a volte si sono corroborate anche da elementi più sostanziali, forse aiutano di più anche la, la costruzione, non la distruzione dei percorsi grazie.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco. chiedo se ci sono ulteriori interventi o anche solo dichiarazione di voto prima delle conclusioni dell'assessore e del relatore, prego, consigliere Covi,
Speaker : spk1
Grazie Presidente,
Speaker : spk2
No, volevo fare un'osservazione.
Speaker : spk1
Per quanto riguarda.
Le.
Speaker : spk2
Le proposte delle delle opposizioni no in questo Consiglio comunale.
Speaker : spk1
Sta approvato non sbaglio marzo.
Speaker : spk2
La mozione siccità.
Speaker : spk1
E nel bilancio,
Speaker : spk2
No, io non.
Speaker : spk1
2023 25, non vedo niente per quanto riguarda un piano.
Speaker : spk2
Di.
Speaker : spk1
Dei soldi stanziati.
Speaker : spk2
O degli investimenti da quello che vedo io poi.
Speaker : spk1
Gratis,
Grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere, Acquaviva, consigliere Sardone, grazie Presidente,
Speaker : spk1
Non.
Leggo tutto quello che devo dire perché.
Speaker : spk2
L'assessore Sartore è stato molto chiaro.
Speaker : spk1
Chiarissimo proprio condiviso gli ultimi punti, io avevo preparato il mio bel discorsetto dai non solo.
Speaker : spk2
Dichiarazioni di voto che è favorevole, Grassi, grazie, Consigliere Sardone altri.
Non abbiamo altri interventi, quindi.
Cedo la parola al relatore per le sue conclusioni, prego, Assessore, basta.
Speaker : spk1
Grazie Presidente,
Cercherò di essere più breve dei precedenti interventi, ma anche per specificare che,
Al di là dei toni che si alzano e si abbassano, come è normale che sia, in un in un Consiglio, in un Consiglio come questo io continuo a reputare e lo ripeterò fino allo sfinimento la la la, l'imputazione di vostro bilancio non come una critica ma come un grande complimento perché ci dà la l'opportunità lo ripeto di ribadire di fronte ai cittadini che ascoltano i 1.000 varie modalità questo Consiglio, le enormi differenze che ci sono tra chi, costantemente vota contro una serie di provvedimenti e chi invece, lo ripeto,
Considerate tutte le difficoltà e considerato il fatto che tutto è possibile migliorare tutto, è possibile fare meglio, ci mancherebbe altro offre alla nostra comunità una visione dei prossimi anni e di futuro.
Consigliera. Sant'Unione lei richiama e ha inserito giustamente legittimamente tra le proposte lo streaming del Consiglio comunale è una proposta, è una mozione che è stata approvata. Le garantisco che faremo di tutto, compatibilmente sempre anche in questo caso, con le difficoltà che abbiamo per adeguare per offrire ai cittadini questo ulteriore strumento. Le confesso però che mi farebbe tanto piacere questa sera mi avrebbe fatto tanto piacere.
Trasmettere in streaming questo Consiglio perché il cittadino o la cittadina X, di fronte al fatto che, con un piano investimenti di 14 milioni di euro, di fronte al fatto che si prendono scelte importanti e con responsabilità lo si fa perché nessuno dei numeri che ho elencato all'inizio e deciso e portato avanti a cuor leggero in uno di quei numeri nasconde delle scelte importanti di fronte a queste scelte, la proposta e lo streaming in Consiglio del Consiglio comunale.
E questo è questa è la adesso dei POR, cioè capisco che sorrida, ma le proposte che lei ha portato sono quelle dello streaming del Consiglio comunale, fonda importante, non fondamentale, importantissimo, ma questo è.
Non ho altro da aggiungere.
Speaker : spk2
Grazie Assessore, abbiamo finito anche questa discussione, andiamo quindi in votazione.
Del punto quinto dell'ordine del giorno, la salvaguardia degli equilibri e assestamento generale al bilancio di previsione 2023 e 25 ai sensi dell'articolo 1 9 3, comma 2 dell'articolo comma dell'articolo 15, comma 8 del decreto legge 2 6 7 del 2000,
La delibera.
Ci chiede di apportare al bilancio di previsione 2023 la variazione di assestamento generale inerente le previsioni di competenza e cassa di esigibilità ai sensi dell'articolo 1 7 5, comma 8 del Testo Unico degli Enti Locali, analiticamente indicato nel prospetto allegato variazione di bilancio 2020 c 23 e 25 parte corrente è allegato 2, variazione di bilancio 23 e 25, parte capitale allegati alla presente deliberazione.
Di accertare, ai sensi dell'articolo 1 9 3 della legge, 2 6 7 del 2000 sulla base dell'istruttoria effettuata dal responsabile finanziario, di concerto con i responsabili di servizio ed alla luce della variazione di assestamento generale, il permanere degli equilibri di bilancio, sia per quanto riguarda la gestione di competenza che per quanto riguarda la gestione dei residui e di cassa tali da assicurare il pareggio economico-finanziario per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti e l'adeguatezza dell'accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità nel risultato di amministrazione. di dare atto che non sono stati segnalati ulteriori debiti fuori bilancio, di cui all'articolo 1 9 4 decreto legge, due, sei, sette del 2000 dei dirigenti responsabili dei servizi, oltre quelli in cui riconosci, il cui riconoscimento è previsto nell'odierna seduta di Consiglio di approvare l'aggiornamento del programma triennale e dell'elenco annuale 2023 dei lavori pubblici di cui all'allegato 4 del Programma biennale degli acquisti di beni e servizi di cui all'allegato 5, di approvare, nel rispetto dell'articolo 1 a 7 4 della legge, 2 6 7 del 2000 l'aggiornamento allo stato di attuazione dei programmi al 30 giugno 2023 contenuti nel Documento unico di programmazione 23 e 25 di dare atto che la presente deliberazione sarà allega sarà allegata al rendiconto.
Della gestione esercizio 2023 ai sensi dell'articolo 1 9 3, comma 2, ultimo periodo, decreto legge 2 6 7 del 2000 di da adottare con separato atto ai sensi dell'articolo 1 7 5, comma 5 del Testo Unico, la variazione al Piano Esecutivo di Gestione 2023 25 favorevoli.
14.
Contrari.
3.
Favorevoli, 14 contrari, 3 Temellini, Sant'Unione, Acquaviva astenuti 1 Montanari.
Votiamo la immediata eseguibilità favorevoli.
14.
Contrari, 3 Temellini, Sant'Unione, Acquaviva astenuti, 1 Montanaro Montanari, il Consiglio Comunale approva.
Punto sesto, l'ordine del giorno, le domande di attualità.
Temellini, prego.
Speaker : spk1
Procediamo col solito schema perché io ne ho diverse fatto, le prime due poi mi ricordo.
Speaker : spk2
In coda,
Speaker : spk1
Beh, la prima non è una vera domanda, cioè la prima vorrei.
Speaker : spk2
Venisse a contatto.
Speaker : spk1
Come domanda io sto ancora aspettando dal Sindaco un paio di risposte relativamente le panchine sui cimiteri e anche la situazione aggiornata sullo streaming video era una cosa che mi osserva Miair.
Speaker : spk2
Mi era stato assicurato che avrei avuto una risposta,
Faccio le domande relativamente.
Speaker : spk1
E qui ho avuto modo di verificarlo personalmente relativamente alla manutenzione del bagno. Io parlo dei bagni nel cimitero di Gaggio, io non.
Speaker : spk2
So se negli altri cimiteri ci son dei bagni.
Speaker : spk1
E come funziona la manutenzione,
Speaker : spk2
Per ecco.
Speaker : spk1
Perché io ci sono stato,
Speaker : spk2
È un mezzo.
Speaker : spk1
Disastro, cioè non funzionano celere, né.
Speaker : spk2
Ci sono le cose.
Speaker : spk1
In toppato.
Speaker : spk2
E sporco.
Speaker : spk1
Rifiuti non notare. Questa è la prima domanda, la seconda in merito al decoro e del parco, ma altre Erice. Anche qui sono andato a vedere,
Speaker : spk2
Cioè.
Speaker : spk1
A ridosso del monumento c'è un muretto. Dietro questo monumento c'è una siepe sotto quella siepe lì, c'è di tutto, poi anche fuori, ecco se non altro perché questo è il parco Mar Trevis, cioè dove.
Speaker : spk2
Loro a.
Speaker : spk1
Noi hanno dedicato una bellissima, è una bellissima scultura in una delle piazze principali della città mi fermo con le prime due grazie.
Speaker : spk2
Consigliere Temellini abbiamo altre domande,
Non ne abbiamo a.
Sulle prime due, grazie Presidente, sulle prime due si sono in difetto e non ho ancora le risposte relative sia alle panchine dei cimiteri e la possibilità di inserirle.
Stessa, cosa per quello che riguarda lo streaming, mi prendo l'impegno la prossima settimana le,
Le manderò una mail con le risposte scritte rispetto a questi due punti per quello che riguarda il bagno del cimitero di Gaggio, lo apprendo in questo momento che non funziona, quindi anche su questo ovviamente ci attiveremo rispetto al tema della della manutenzione che.
Vado a tentoni dovrebbe essere in capo a noi e non all'ente gestore del dell'area cimiteriale però.
Le do anche su questo ve le do puntuale risposta sul tema del decoro del parco ma Trevis.
È una situazione.
In questa del parco, ma Treitz.
Un po' un po' particolare.
Che ingestione sia da parte del. di di era da parte del Comune del sottoscritto per quello che riguarda le funzioni di pubblica sicurezza,
C'è un richiamo di attenzione da parte del al gestore.
Per avere maggiore attenzione nella raccolta dei rifiuti e garantire maggiore decoro in quell'area,
Quindi, è stata fatta da parte nostra una richiesta specifica proprio su quella su quella parte su quell'area, in aggiunta non solo al monumento, ma anche all'area.
Dei giochi per i bambini e l'area.
Diciamo limitrofa al all'asilo al perimetro dell'asilo,
Quindi è in corso questo tipo di di risposta, mi auguro che nei prossimi giorni prossimi settimane di cambi decisamente la la situazione,
Grazie Sindaco, prego Temellini,
Santa Unione, prego.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, era una domanda richiesta di chiarimenti rispetto a una domanda di attualità che ho fatto e nell'ultimo Consiglio comunale.
Avevo chiesto al Sindaco.
Se.
C'erano delle.
Diciamo un progetto di spostamento dei cassonetti,
Via Oberdan Piumazzo, dalla parte diciamo da da, da una parte dell'incrocio all'altra,
Rispetto ai quali, insomma c'erano alcune questioni che avevamo sollevato, anche dei residenti e quant'altro, e in quel Consiglio comunale l'ultimo che abbiamo avuto,
Mi era stato risposto.
Che.
Il penultimo chiedo scusa,
A fine giugno mi era stato risposto che erano in corso delle valutazioni che non si era ancora deciso niente polizia locale era Ufficio Ambiente,
Era giovedì e il sabato mattina alle 7 i cassonetti e sono già stati spostati, quindi immagino che in realtà quella sera le valutazioni.
Fossero già in realtà è già stato SOMS fossero già state effettuate perché a 24 ore dopo era già stato tutto spostato ora.
Ha una collocazione definitiva quella che è stata presa perché io ribadisco che,
Come è già stato segnalato anche da diversi cittadini, oltre alla vicinanza a una serie di abitazioni e quant'altro, c'è un serio problema di visibilità dell'incrocio.
E quindi.
Vorrei capire,
Insomma, che cosa si sta pensando di fare, grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere, Tabellini le altre domande, prego.
Speaker : spk1
Grazie, signor Presidente,
Ho raccolto.
La preoccupazione di alcuni residenti della zona di via per Panzano nei pressi poco dopo il punto della morte, in particolare su quelle alberature. Ci sono due alberature che sono abbastanza esili come fusto, ma hanno una chioma abbastanza imponente, sono a ridosso ai lati della.
Del del ricordo di quella ragazza che si è ucciso nell'incidente, cioè ai lati di questa cosa, e qui ci sono questi due alberi.
Che.
Alcuni residenti e li vedono come preoccupanti in merito agli ultimi accadimenti che hanno paura che, essendo piccolo il tronco e grosso alla chioma possono accadere sulla strada piuttosto che sulle case. Quindi chiedevo se su questo aspetto qui c'è,
Speaker : spk2
Insomma, si si.
Speaker : spk1
Fa qualche cosa è previsto qualche cosa, ovviamente non so cioè, in generale, su.
Speaker : spk2
Certe tensione,
Speaker : spk1
Anche su su questi aspetti.
Poi ho visto che in questi giorni qui.
Ne faccio tu ne holding e altre due Presidente, non so posso farle tutte e due ho visto che è iniziata, cioè ha chiuso.
Speaker : spk2
La via San Donnino.
Speaker : spk1
Per un'asfaltatura generale fino a ridosso della del della vela e quindi, ecco mi chiedevo, visto che.
L'ultimo Consiglio è stato deliberato, che quella via sarei interessata una ciclabile e che quindi immagino che ci saranno dei lavori successivi cioè quanto era opportuno fare questa questa asfaltatura, questa riasfaltatura ora, e non piuttosto aspettare che venisse completata o si si finisce le opere previste.
Tra quelle compensative del.
Delle della costruzione che verrà fatta. poi ed è l'ultima.
E chiedo chiari e chiedo conferma mi è stato detto che la libellula si è staccata da Hera, cioè, o perlomeno.
Speaker : spk2
Il l'isola.
Speaker : spk1
Ecologica, adesso è gestita dire quella scusi parlo della tra virgolette del dell'isola ecologica, di cui usufruisco quella di via canale è gestita direttamente da libellula non più da Hera che appaltata libellula com'era una volta ma che è gestito direttamente da loro non so queste, però è una voce che mi è arrivata e di cui chiedo, chiedo, conferma.
Speaker : spk2
Grazie alla rete Bellini prego, Sindaco.
Allora,
Per quello che riguarda il tema di via Oberdan, a Piumazzo.
Adesso non ricordo le parole esatte che utilizzai in quel Consiglio, ma a ah, non ero a conoscenza della tempestività e quindi dello spostamento da lì a pochi giorni, ma mi sento di dire che anche all'epoca dissi che c'erano delle valutazioni in corso, che stavano AIDS, che si dovevano fare ma in via di sperimentazione perché ovviamente e siamo ancora in questa fase perché la batteria è stata spostata parzialmente e si stanno facendo delle valutazioni da parte di Hera e degli altri organismi interessati affinché si possa trovare una miglior collocazione oltre a al temi igienico sanitaria, anche all'usabilità di quella isola di base?
Sul tema delle alberature, premetto che.
Non non ho nessuna segnalazione che riguarda quelle alberature. Nella mia conoscenza, ovviamente, riporto ciò che mi è stato. Mi è stato più volte detto.
Che.
Diciamo che quelle alberature dovrebbero essere alberature, di quello è meglio che li meglio, resistono a quelle sollecitazioni che abbiamo visto nei giorni scorsi, mi spiego meglio, la chioma degli alberi è direttamente proporzionale all'apparato radicale che ci sta sotto.
Il più delle volte, ripeto, sto dicendo cose che mi sono state riferite io non ho competenze in merito quindi,
Faccio semplicemente il portavoce di ciò che mi è stato riferito, a maggior ragione se il tronco a una maggiore flessibilità, non una una, un tronco importante, perché, come hai visto durante il problema che abbiamo ottenuto avuto il 3 luglio.
Numerosissime sono state le piante e completamente sradicate dal terreno chiedevano proprio delle caratteristiche completamente opposte cioè contro anche molto importanti con anche chiome altrettanto importanti ma non sufficienti come peraltro di radicale a trattenere il peso e la sollecitazione da parte del vento. Al netto di queste considerazioni che, mi permetto di dire, sono so sostanzialmente personali.
Farò fare una valutazione del chi se ne intende per avere la certezza che quelle alberature, come in altri casi che ci sono stati segnalati, che man mano arrivano come segnalazione, proprio in virtù di ciò che sono state le conseguenze di ciò che è capitato il 3 e il 22 luglio.
Speaker : spk1
Stiamo man mano.
Speaker : spk2
Facendolo fare le valutazioni in termini di di di di sicurezza.
Speaker : spk1
Sul tema di via San Donnino non ci.
Speaker : spk3
Sono.
Speaker : spk1
Sovrapposizioni e.
Speaker : spk2
A quanto mi è stato.
Speaker : spk1
Riferito e l'intervento.
Speaker : spk2
Di asfaltatura.
Speaker : spk3
Attuale.
Speaker : spk1
E non.
Speaker : spk3
Creerà.
Speaker : spk2
Nessun tipo di problema rispetto alla realizzazione, poi della e dei pezzi di ciclabili di ricucitura.
Che porterà verso via San Donnino e questo è quello che in questo momento.
Speaker : spk1
Come.
Speaker : spk2
E informazione poi, se vorrà dei dettagli cercherò di capirne un po' di meglio anche dal punto di vista. tecnico. Grazie,
Speaker : spk3
Coop libellula a domanda.
Speaker : spk1
Da quello che riguarda la cd, il CDR,
La gestione sempre in capo a era in collaborazione con.
La cooperativa, la cooperativa libellula.
Che confermo a dei propri operatori.
Speaker : spk2
All'interno della CDR e quindi.
Speaker : spk1
Non è slegata dal da da Hera, è una collaborazione.
Speaker : spk2
Che viene fatta.
Speaker : spk1
Insieme, era e gli operatori sono della confermo. Sono d'Europa del della.
Speaker : spk3
Cooperativa libellula,
Speaker : spk1
Ma all'interno di un quadro gestito e concordato con con Hera. Quindi noi non abbiamo contratti diretti con libellula, assolutamente no. Quindi la libellula che gira in giro per Castelfranco è all'il suono di una qualità alberghiera, è un all'interno di nati insieme dov'era fa da capofila, cioè era che ha la responsabilità in toto di quello che riguarda la gestione integrata dei rifiuti a un accordo con altri operatori a cui ha destinato alcuni pezzi di questo tipo di raccolta, tra cui la gestione della CDR di vie canale.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco, abbiamo altre domande.
Noi l'abbiamo altre domande, quindi possiamo avviarci alla conclusione di questo Consiglio che s'è sicuramente l'ultimo prima del periodo,
Diciamo delle vacanze, con ogni probabilità ci rivedremo a settembre, io ringrazio tutti della presenza del contributo alla discussione sono le 21:00, 6 di giovedì 27 luglio, la seduta è tolta grazie a tutti buona sera,