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C.c. Castelfranco Emilia 7.9.2023, ore 19:30
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Speaker : spk1
Signori, buonasera prendiamo posto.
Ma secondo me e secondo me ce la facciamo.
Alessandro, possiamo iniziare okay,
Allora buonasera a tutti.
Buonasera, a tutti 7 settembre, 2023 Consiglio comunale convocato con protocollo 39 0 73, il 1 settembre 2023, iniziamo con la verifica della presenza legale, prego, dottoressa.
Speaker : spk3
Grazie, Presidente Gargano,
Speaker : spk2
Presidente.
Salvio.
Speaker : spk1
Presente.
Presidente.
Speaker : spk3
Roncarati presente.
Cocchi Bonora.
Presente.
Presente.
Marchese.
Marrone.
Cioè.
Metto assente,
Saltini.
Speaker : spk1
Presente.
Speaker : spk2
Ballotta.
Speaker : spk3
Assente.
Cuoghi.
Speaker : spk2
Presente.
Speaker : spk3
Presente.
Savi, presente,
Speaker : spk1
Fabbri presente.
Sempre.
Speaker : spk3
Amicucci, assente Girotti, assente.
Piccioli, assente Sardone.
Speaker : spk1
Presente.
Speaker : spk3
Sant'Unione.
È assente,
Speaker : spk1
Temellini.
Presente.
Presente.
Presente.
Speaker : spk3
Gli assessori, Castel, grandi Barbieri, Cantoni, Testoni, Pastore e Giovannardi.
Speaker : spk1
16 presenti, quindi abbiamo la maggioranza.
Legale, sono assenti i consiglieri Petrucci, i consiglieri e che comunico assente mi hanno in effetti comunicato l'assenza e sono Sant'Unione, Piccioli, Girotti, Amicucci, Fantuzzi, Ballotta e Petrucci hanno comunicato il ritardo Marchese e marrone,
Quindi siamo nelle condizioni di iniziare il Consiglio comunale con il primo punto all'ordine del giorno le comunicazioni,
Chi ha comunicazioni si può prenotare,
Assessore.
Dovrebbe vicesindaco, prego,
Speaker : spk2
Buonasera, buonasera, a tutti e due brevissime comunicazioni che riguardano la sanità.
Giustamente ci sono state un po' di fibrillazioni fra i cittadini perché si sono trovati con dei medici che vanno in pensione e la preoccupazione di non avere un medico. So che possa.
Sostituire appunto il precedente. Volevo rassicurare comunque i cittadini su due cose, la prima che, in generale, comunque a un medico si sostituirà con un altro medico, per cui non dovrebbero succedere dei problemi, compreso il fatto che esistono. Sta suddividendo il nostro distretto in due aree per renderlo maggiormente funzionale da una parte Castelfranco assieme a San Cesario e dall'altra gli altri quattro Comuni, onde evitare che anche per necessità o per possibilità di posti, succede che qualche cittadino nostro si trova il medico indicato a Ravarino o ad.
Speaker : spk1
Un po' morto o.
Speaker : spk2
A Nonantola. Questa era la prima e la seconda considerazione che volevo fare oltre questa cosa, che era una questione generale che chiaramente abbiamo affrontato. Sapete che ci sono che ci sono pochi problemi per trovare i medici di medicina generale.
Vengono fatte due bandi che sono bandi regionali due volte all'anno. Il prossimo è quello che scadrà alla fine di ottobre. Attualmente il medico che è andata in pensione è stato sostituito perché è stato qui chiaramente. Ho trovato un sostituto, è stato trovato un sostituto per quanto riguarda San Cesario e anche questa è una cosa importante, perché avevamo avuto un travaso di utenti da San Cesario che erano arrivate su Piumazzo, creando una sofferenza all'interno chiaramente della frazione. Ci sarà un altro medico che andrà in pensione prossimamente, ma nel giro di poco tempo, ma alla fine di ottobre ci sarà questo nuovo bando e le ho la graduatoria di questo nuovo bando e si spera e si auspica di poter trovare un medico che in modo definitivo possa sostituire chiaramente questo medico che va in pensione nell'interregno può darsi che si trovano in assoluto. Si troverà una soluzione chiaramente transitorie per far combaciare i due periodi, ma si tenderà a trovare una soluzione transitoria perché si spera, e si auspica siano anche, come dire un po' di avvisaglie, che dalla prossima graduatorie si dovrebbe trovare un medico disponibile, per cui diventa il medico non incaricato, ma diventa quello che chiaramente sostituisce De definitivamente la seconda. Considera le informazioni che volevo dare molto rapide, come sapete, è iniziata questa sera alla Sagra del tortellino all'interno della Sagra del tortellino. Partecipa anche la sanità partecipa alla nostra casa della salute ormai casa. Nel caso della comunità, tutte le sere organizzando delle iniziative diverse per l'obiettivo è quello di informare chiaramente sulla casa della salute, sui servizi, sulle opportunità che vengono offerte, ma principalmente vuole coinvolgere anche oltre le associazioni di volontariato, anche nella gestione e nell'organizzazione delle stesse, ma anche ai cittadini e sui temi più importanti che riguardano la promozione della salute. Iniziano questa sera come una camminata e assieme ai gruppi di cammino del nostro territorio, e poi proseguiranno sempre sui temi della prevenzione, con altre cose, per tutto appunto l'arco della durata del della sacra. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie, assessore Casagrande. Abbiamo altre.
Speaker : spk3
Comunicazioni.
Non abbiamo comunicazioni, quindi procediamo con l'ordine del giorno, dove al punto 2 abbiamo l'evento meteorologico, come al punto 3 e come esaminato in Commissione, dove peraltro non è stato fatto riferimento, io sono proporre all'Assemblea di fare un'unica discussione, essendo le 2 delibere sorelle.
Tratto naturalmente lo stesso argomento e la delibera è praticamente in fotocopia, quindi, se l'Assemblea ritiene in modo unanime conveniente e utile fare un'unica discussione, andando evidentemente che nelle singole votazioni e io questo propongo se ci sono opinioni contrari esaminiamo le 2,
Delibere singolarmente.
Prego consigliere Temelin, grazie,
Speaker : spk1
Signor Presidente,
E per quanto ci riguarda preferiremmo trattarlo in maniera separate, per quanto molto molto vicini tra di loro, però abbiamo un'opinione diversa,
Speaker : spk2
Grazie.
Speaker : spk3
Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 1 9 4, comma 1, lettera E decreto legge, due, sei, sette del 2000 il relatore è l'Assessore Pastore al quale cedo la parola.
Speaker : spk2
Grazie Presidente buonasera a tutti, a tutti, grazie per essere qui in questa seduta, appunto che ci serve. per affrontare le 2 tematiche che sono state che sono state già affrontate dal punto di vista tecnico in Commissione, come giustamente diceva il Presidente, qualche qualche secondo fa sono due delibere che di fatto, pur trattando, diciamo, due.
Argomenti e i due interventi diversi hanno la la la stessa la stessa procedura alla loro alla loro base ed è appunto la procedura della cosiddetta somma urgenza che in circostanze impreviste ed imprevedibili consente agli enti e agli enti locali e consente alle alle Amministrazioni di procedere ad affidamenti diretti in deroga alla alla normativa, alla normativa ordinaria.
È quello che è successo in seguito agli eventi del 3 luglio, la tromba d'aria, la forte perturbazione che ha interessato il nostro territorio e che ha provocato una serie di danni sullo stesso, in particolare nelle due delibere, nelle due delibere che affrontiamo è che.
Discutiamo qui in Consiglio. Si tratta di affrontare il debito fuori bilancio.
Per i fondi che sono stati utilizzati per mettere in sicurezza e come dire procedere alla.
All'asciugatura del di alcuni faldoni del.
Dell'archivio riguardante le pratiche di edilizia, di edilizia privata e della messa in sicurezza del verde di una serie di parchi. Entrambe per entrambe le delibere, diciamo, ci sono relazioni tecniche dettagliate nel materiale che è stato discusso in Commissione e comunicato e.
Trasmesso alle ai Consiglieri,
Miss, insomma, corre l'obbligo di ricordare che per dal punto di vista normativo la Giunta deve approvare una volta approvati i verbali, appunto di somma urgenza e indipendentemente dalla presenza dei fondi a bilancio, deve presentare al Consiglio questa delibera per idrico. Il conseguente appunto, riconoscimento del debito fuori bilancio. In questo caso, come avete visto nella documentazione, noi avevamo abbiamo i fondi in bilancio, perché abbiamo fatto ricorso all'avanzo di amministrazione e in realtà, ma ne approfitto per comunicare questa questa notizia che in Commissione non era ancora non era ancora ufficiale la Gazzetta Ufficiale, la Gazzetta ha riconosce, ha pubblicato, è stato, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale proprio in questi giorni la da notizie. Il provvedimento in base al quale sono stati finanziati 104.000 euro della delibera di somma urgenza relativa alla.
Agli interventi di rimozione e di messa in sicurezza del verde. Quindi, insomma,
Da qui questa è una buona notizia, mentre per quanto riguarda l'allagamento dell'archivio sono stati attivati, ma questo credo fosse stato comunicato in Commissione.
Ne è stata attivata l'assicurazione, è stato aperto il sinistro della polizza per eventi naturali. Quindi, insomma,
Questa è la mia esposizione, Presidente lo lo accorpata accorpata anch'io. Di fatto le premesse sono sono identiche se ci sono domande o richieste particolari, sono ovviamente a disposizione.
Speaker : spk3
Grazie Assessore, iniziamo il giro degli interventi,
Prego.
Chi chiede di intervenire.
Il consigliere Temellini, prego.
Speaker : spk1
Grazie, signor Presidente e buonasera a tutti.
Un evento più che eccezionale, così che l'assessore ha sintetizzato in Commissione i motivi che obbligheranno tutti i cittadini del nostro Comune adattati, comprese pagare un caffè all'Amministrazione comunale,
Perché noi Consiglieri della lista civica, Frassine Castelfranco, la vediamo proprio così.
Sono quasi 50.000 gli euro che si dovranno spendere per riparare a qualche cosa che crediamo si potesse evitare. ci è stato spiegato in Commissione uno.
Facciamo.
Pro.
Pronto?
Ci è stato spiegato in Commissione uno solo sommariamente, visto che in quella Commissione non ci è stato possibile avere tutti i dettagli di competenza di un'altra commissione mai convocata, che le abbondanti piogge, entrando dagli infissi, non sono state drenate da uno scarico presente nel locale.
In quanto satura appunto per le piogge.
Senza voler entrare troppo nei dettagli, ci pare che l'ubicazione di un archivio di simile importanza parliamo di tutte le pratiche edilizie private sia stato sottovalutato, o meglio non gli sia stata data la dovuta attenzione. Ci chiediamo se locali che hanno infissi permeabili a piogge, seppure intese, devono o non devono ospitare i documenti così importanti di più. Forse non dovrebbero ospitare proprio nulla,
Oppure questi infissi non erano opportunamente chiusi e dà loro la pioggia. Ha potuto entrare. Ci rimane poi il misterioso perché i locali adibiti ad archivio debba essere presente. Uno scarico pavimento per l'evacuazione dell'acqua scarico, che comunque non ha funzionato. Anzi, è quello che poi ha generato il vero problema.
Il ristagno dell'acqua locale per quanto tempo non c'è stato precisato, generato poi una notevole umidità che rischiava di compromettere la leggibilità dei documenti, peraltro ci è stato precisato dall'assessore che la soluzione adottata sul locale non potrà evitare al 100% il ripetersi di simili inconvenienti ciò non interpretiamo come la possibilità che in futuro di nuovo tutti i castelfranchesi dovranno sostenere altri costi per rispettare per ripetere gli stessi ripristini.
Sì, castelfranchesi dovranno,
Perché tutte le volte che l'Amministrazione comunale dichiara che spende che investe significa che i castelfranchesi spendono, se invece i fondi arrivano da finanziamenti, saranno gli emiliani o gli italiani, o gli europei che spendono sono comunque soldi della comunità, ed è per questo che devono essere utilizzati con molta attenzione.
Gli focalizzandoci sui motivi di questa delibera. Ci sembrerebbe invece opportuno che l'Amministrazione ragionasse su un'informatizzazione totale di queste pratiche, che, oltre ad evitare al 100% il ripetersi di situazioni come queste porterebbe una razionalizzazione su ciò che sta avvenendo ora, ovvero un'informatizzazione di queste pratiche quasi selvaggia basate pagato dalle richieste di tecnici ai cittadini. Dico selvaggia, perché le pratiche informatizzate con questa modalità non vanno a sostituire quelli cartacei originali. Precisazione ha avuto in Commissione che rimangono quindi dei faldoni cartacei conseguentemente soggetti, deperibilità.
Chiedendo scusa per questi aspetti pseudo tecnici, organizzativi, ma necessari per esprimere il nostro punto di vista, in conclusione, ci sembra che questi 50.000 euro oggetto di questa delibera potessero essere evitati con un po' più di attenzione.
50.000 euro sono una somma rilevante e avrebbero potuto essere spesi per tante altre cose più utili ai castelfranchesi, grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere, Temellini,
Speaker : spk1
Abbiamo altri interventi,
Speaker : spk3
Consigliere Acquaviva, prego.
Speaker : spk4
Grazie Presidente e buonasera a tutti,
Come emerge dal verbale di accertamento di somma urgenza, il nostro Ente non presenta professionalità qualificate in materia archivistica e di conservazione documentale.
Come merce Commissione. La dottoressa Lodesani ha spiegato che i contenuti dei faldoni vengono dice digitalizzati esclusivamente solo quando ve ne è fatta richiesta. Per pratica, per lo più di edilizia, gli altri faldoni sono depositati a Vignola. Si ritiene opportuno prendere in considerazione l'assunzione di un archivista per meglio gestire le pratiche ed evitare per altri eventi di perdere la documentazione.
La legge di bilancio, 2022 nuove risorse per la digitalizzazione degli archivi comunali un emendamento al ddl di bilancio ha proposto l'istituzione di un fondo per consentire.
Speaker : spk5
La digitalizzazione degli archivi comunali mediante lo stanziamento di 20 milioni di euro per il 2022 10 milioni di euro per il 2023 e 10 milioni per il 2024.
Il fondo consentirebbe il potenziamento degli uffici preposti mediante l'organizzazione e formazione del personale da parte dei Comuni interessati,
Chiediamo quindi se abbiamo fatto richiesta, preso fruire di questo stanziamento grazie.
Speaker : spk6
Grazie consigliere, Acquaviva, a beneficio della registrazione, e comunico che i Consiglieri Marrone e Marchese si sono uniti al Consiglio alle ore 20, altre interventi.
Se non ci sono altri interventi,
Prego, Consigliere sa.
Speaker : spk2
Grazie Presidente,
Saluto anche tutti i colleghi consiglieri e ai cittadini che sono qui con noi questa sera.
Mi spiace personalmente che abbiamo cominciato questo Consiglio e questa discussione.
Mettendo sempre in dubbio,
O meglio, mettendo in dubbio quelli che sono caratteri tecnici approfonditi anche durante la Commissione,
Io ringrazio il professor De Salvia, tutto lo staff tecnico dell'Amministrazione,
Appunto perché per le puntuali informazioni che ci sono state date.
Però sì un po' mi dispiace, perché invece quello che ho sentito dal dal consigliere Temellini, quindi dalla lista civica, stazione di Castelfranco, un caffè regalato dai cittadini all'Amministrazione, ecco.
Una fase davvero infelice,
Ma soprattutto è infelice che si mette in discussione quello che quelli che hanno operato tecnico.
Utilizzando espressioni come pensiamo crediamo, perché allora, se siamo nell'ottica della politica, ci sono posizioni diverse e giustamente le opposizioni devono e possono anzi hanno il diritto di sollecita la maggioranza come come ritengono, mostrando alla cittadinanza un'alternativa rispetto a quella che in questo momento governa, se siamo sono aspetti tecnici e fateci vedere, cioè dove sono i documenti che dicono che l'archivio di questo Comune di questo Ente, che adesso ipotizzo ma magari chiediamo alla Giunta e se non subiranno in questa seduta che ce lo facciano avere,
Magari ci inviino come Consiglieri, ma visto che la Sovrintendenza è stata coinvolta sia nel procedimento che ha visto.
Speaker : spk4
I lavori di ripristino.
Speaker : spk2
Dei faldoni, ma.
Speaker : spk1
Non solo,
Speaker : spk2
Come dire, nel nel procedimento ex posti fatti dal 3 luglio ma io credo, ma chiedo conferma alla Giunta, la Sovrintendenza è coinvolta anche prima, quando c'è, quando ci sono documenti che hanno un carattere di quel tipo quindi che hanno una tutela, la Sovrintendenza dà un giudizio.
Speaker : spk1
Anche sul posto.
Speaker : spk2
In cui vengono conservati. Non è che questo ente si inventa, che quello è il,
Speaker : spk4
Il deposito.
Speaker : spk2
E magari e quindi non ha le caratteristiche che deve avere. Li aveva probabilmente la Sovrintendenza, dal momento che l'avevo.
Speaker : spk1
Anche detto, ma chiedo.
Speaker : spk2
Ricchi ripeto, magari mi sto sbagliando e chiedo conferma o di avere questa conferma come Consiglieri.
Speaker : spk1
E se invece l'opposizione giustamente sanno che non è così, ma che ci.
Speaker : spk2
Dimostrano che non è così, che che.
Speaker : spk1
Che che vadano.
Speaker : spk2
Dal Presidente e che alleghino agli atti di questo Consiglio un.
Speaker : spk1
Documento che dicono che qui che questo.
Speaker : spk2
Comune è inadempiente e che quindi quei soldi.
Speaker : spk1
È una responsabilità di.
Speaker : spk2
Questa Amministrazione e devono e quindi.
Speaker : spk1
I cittadini.
Speaker : spk2
Stanno perdendo risorse o per colpa di questa Amministrazione perché sennò siamo nell'ottica veramente del parere che ripeto nella politica è legittimo se parliamo di aspetti tecnici io credo ci vogliono gli strumenti diversi, e aggiungo e concludo questa.
Ben parere tecnico un parere personale.
Ho sentito molte persone anche a casa mia, con le finestre chiuse, si è allagato.
Speaker : spk1
A casa,
Speaker : spk2
Qui, insomma, poi dopo magari le finestre Casmiro sono sono, come dire, non adatte a a chiudere o a a essere abbastanza impermeabili. Quindi questo è un parere personale, lo metto così in fondo, però sì, se usiamo i pareri tecnici e facciamo neanche vedere perché sennò sono opinioni. Grazie.
Speaker : spk6
Grazie consigliere, Salvioli,
Abbiamo altri interventi,
Non ho richieste di altri interventi, chiedo se l'Assessore intende replicare. Prego Assessore.
Speaker : spk4
Questo sì. Grazie grazie, Presidente. Insomma, in realtà il consigliere Salvioli ha già.
Di fatto risposto alle considerazioni del consigliere Temellini. Sono anch'io parecchio dispiaciuto per due motivi, per le espressioni parecchio i felici al limite dell'offensivo rispetto a il suo inizio. E poi dispiaciuto perché il consigliere Temellini ancora una volta dimostra di non leggere la documentazione che gli viene consegnata, lamenta che non venga non viene consegnata la documentazione, ma non legge quella che è a disposizione dei Consiglieri, perché è sufficiente leggere la delibera della Giunta comunale. che è alla base del procedimento di somma urgenza per scoprire che, con comunicazione registrata con protocollo dell'ente 31 628 del 2023 del 6 luglio 2023, è stato richiesto il rilascio dell'autorizzazione per il trasferimento temporaneo e della documentazione è interessata alla Sovrintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna che, al riscontro della comunicazione autorizzato, il trasferimento, quindi la Sovrintendenza è coinvolta, come diceva il consigliere Salvioni, confermo nella gestione di questi documenti e questo coinvolgimento è confermato anche nella relazione della dottoressa della dottoressa.
Enrico Ugolotti, che dice il giorno 3 luglio a seguito di una tromba d'aria nel Comune di Castelfranco Emilia. Eccetera. Eccetera, eccetera. Descrive l'accaduto, sono stata informata scusate la relazione della dottoressa Deiana sono stata informata dell'accaduto il giorno 4 luglio. Nel pomeriggio ho informato la Sovrintendenza, nello specifico mettendone a conoscenza la dottoressa Giovanna Caniati in quanto è nell'area soggetta alla sua vigilanza. Questi sono i documenti contenuti che so sono a disposizione dei Consiglieri. Prima di partire con considerazioni, diciamo che nulla che hanno a che fare, ma che probabilmente sottendono alle solite considerazioni per astenersi, per votare contro, per dire che l'Amministrazione è manchevole in qualcosa, almeno si leggano i documenti, ecco, questa è la perché sennò poi si fa fatica anche a come dire a pretendere quello che è legittimo, che i Consiglieri pretendono e cioè tutta la documentazione la si mette a disposizione, la si legga. Grazie Presidente, grazie.
Speaker : spk6
Assessore. Pastore. Iniziamo il secondo giro.
Per l'intervento del punto del secondo giro o eventualmente anche solo per la dichiarazione di voto, prego.
Consigliere Cappellini, prego.
Speaker : spk3
È giusto precisare che le informazioni che abbiamo ricevuto noi abbiamo ricevuto in Commissione poi.
Quindi non è che mi sono, non è che crediamo o pensiamo, valutiamo, valutiamo quello che ci è stato fornito in Commissione, tutto.
Speaker : spk1
Qui, grazie.
Speaker : spk6
Grazie. Consigliere Tellini, prego, Consigliere Mauro, grazie.
Speaker : spk2
Non sono assolutamente vero questa affermazione. I documenti sono arrivati.
Speaker : spk1
Per tempo ai Consiglieri che sono.
Speaker : spk2
Presenti nella Commissione. Uno sì, io non so se.
Speaker : spk1
Lei è presentare alla Commissione uno se c'era.
Il suo Capogruppo, i documenti.
Speaker : spk2
Comunque erano.
Speaker : spk1
Presenti allegati con le delibere. C'è un altro aspetto invece che.
Speaker : spk2
Mi fa. Mi vorrei ancora di più incidere.
Speaker : spk4
Se voi pensate.
Speaker : spk2
Che l'Amministrazione sia inadempiente, che abbia commesso degli.
Speaker : spk1
Illeciti amministrativi denunciata. Se pensate che hanno commesso degli illeciti penali ancora B denunciate, era perché io rispetto molto il consigliere Amicucci. Quando parlavamo di bilancio, lui si esponeva, non ci non ci faceva solo il sermone inutile, ma non si esponeva, scriveva alla Corte dei Conti, poi la sue scritture finivano naturalmente nella così si perdevano nel mare perché non erano assolutamente veritieri, ma lui si esponeva noi no, ci fate un sermoncino qui e finisce e finisce lì per votare contro.
Vi invito intanto a leggere.
Il rapporto dell'evento meteorologico di ARPAE del 3 luglio 2023, per capire che cosa è successo qui quel giorno, perché è troppo semplice venire in Consiglio comunale. Questo non è un bar in Consiglio comunale. Bisogna approfondire gli argomenti, poi, naturalmente le posizioni politiche sono diverse, però sia veramente stanchi. Questo non è un bar e un Consiglio comunale. Bisogna prepararsi e fare degli interventi costruiti, prossimo votar contro le opinioni personali, tutto quello che volete voi, perché la stragrande maggioranza dei vostri interventi sono sue opinioni personali che non contano pochissimo. In questo consenso contano i fatti e difatti ne vedo veramente pochi. Il nostro voto sarà favorevole. Grazie.
Speaker : spk6
Grazie consigliere Marrone, abbiamo altri interventi, Consigliere perequativo pre.
Speaker : spk7
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Quanto detto dai Consiglieri di minoranza che mi hanno preceduto,
È chiaro che.
Speaker : spk4
Gli approfondimenti fatti in.
Speaker : spk7
Commissione e sottolineo Temellini credo che me ne darà conferma parlava di Jafri, degli enti, di approfondimenti fatti in sede di Commissione, con gli assessori, la dottoressa, la dirigente presente dove sostanzialmente,
Speaker : spk1
È emerso sicuramente una parte.
All'interno di questa.
Di questo oggetto sono emersi e la Commissione registrata quindi per chi non fosse presente. sarebbe lecito che magari li ascoltasse, e quindi.
Speaker : spk2
Farsi un'idea.
Speaker : spk1
Chi, approfondendo le dinamiche dell'accaduto, premesso la straordinarietà dell'evento, premesso che non è la prima volta che accadono piogge sul territorio di Castelfranco Emilia più o meno di questa misura a una causa, vi è un effetto e qui andando a sottolineare ad approfondire in sede di Commissione.
In sede di Commissione e quanto accaduto è emerso che sicuramente c'era un problema chiamiamolo di manutenzione.
Speaker : spk2
Di carattere tecnico,
Speaker : spk1
Troviamo inglese. udienza.
Perdono di Casal violi, beh, tenga a mente il pre.
No, e volevo chiedere se la possiamo votare una mozione d'ordine, perché qui si sta dicendo che in Commissione è emersa una responsabilità dell'Amministrazione in quello che è successo all'Archivio comunale, mi è parsa Caprioli, lei riserve si recasse, chiamiamoli York,
Con Presidente Consigliere, faccia il Presidente,
Se vuole però, se uno fa una mozione d'ordine dice cose che non sono state dette, io ripongo in Commissione, eravamo in presenza di tutte le cose come stanno, io ho detto semplicemente che in Commissione, ripeto, durante la fase di approfondimento non c'è stata molta chiarezza sulle cause, per cui le domande che venivano anche giustamente interrotte dalla Presidente della Commissione uno perché incalzava sul Regolamento, sui tempi da tenere ci veniva strano che non si riuscisse a capire subito quale fosse stata la causa di questo allargamento. Alla fine, da quello che abbiamo capito,
Le cause sono relative probabilmente agli infissi. Sono da dare a quello che riteniamo sia un di carattere tecnico strutturale. Non stiamo parlando che l'Amministrazione inadempiente ho detto, l'Amministrazione è inadempiente e non ho detto approfondendo in sede di Commissione è emerso che sicuramente c'è stato un problema, sennò non si sarebbe allagato l'archivio. Su questo siamo tutti d'accordo.
Allora lo stato dell'arte, qual è l'invito da opposizione che possiamo fare all'Amministrazione, è quella di monitorare, verificare, controllare lo stato dell'arte di tutti gli edifici, non solo dell'archivio di tutti gli edifici sensibili a questo tipo di accadimenti temporali meteorologici che comportano il SIC potrebbero comportare dei danni quindi noi chiediamo sostanzialmente maggiore attenzione, un atto di preoccupazione e di presa in carico che da questo evento non ve ne siano altri semplicemente questo.
Totalmente diverso, consigliere, Salvatore totalmente.
È vero, noi abbiamo il consigliere Acquaviva anche posta una domanda, dopo che giustamente l'Assessore, Pastore anche accolto in questa sede pochi minuti fa, ulteriori approfondimenti, attendiamo che ci sia una risposta in merito a quanto.
Detto nel primo intervento dal consigliere Acquaviva e tornando.
Alla delibera o meglio agli allegati che abbiamo letto all'interno della documentazione è arrivata prima della Commissione sicuramente, l'Assessore Pastore poteva anche iniziare dall'inizio leggendo il documento redatto dalla dottoressa Antonella Deiana, dove si parlava che l'acqua è entrata in archivio da una buchetta e lì, durante la Commissione, che ci siamo concentrati o può confermare l'Assessore Giovanardi che era presente, e tutti gli altri commissari, nessuno sta facendo un qui non stiamo giudicando qui stiamo solo prendendo atto, anche perché, col senno di poi, stiamo ragionando a due mesi dall'evento. I fondi, dalla variazione di bilancio di fine luglio, sono stati già trasferiti da un capitolo a un altro. Certo, ci dispiace che all'interno del dell'avanzo libero erano stati destinati determinati circa 200.000 euro all'interno di quelle che erano le manutenzioni stradali all'occorrenza sono stati trasferiti su queste voci di bilancio. Ci può stare anche bene, è stato aperto un sinistro, vedremo a posteriori quando verrà riconosciuto. Non è detto che venga riconosciuto, almeno credo giudicate prima il 100%. Del danno o della.
Speaker : spk2
Spesa per il recupero.
Speaker : spk1
Quindi abbiamo tutta una serie di punti interrogativi ancora in essere. A due mesi di distanza di cui sapremo quando avremo delle risposte, avrete voi delle risposte e sicuramente ci sarà occasione utile nei prossimi Consigli per approfondire. Grazie Presidente,
Grazie Consigliere, prego, Dio prego, Sindaco,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, buonasera a tutti e a tutte.
Mi corre l'obbligo di intervenire semplicemente per cercare, insomma, per quanto mi è possibile di mettere un po' di chiarezza in questo surreale. Per certi versi il dibattito che si è venuta a creare, partendo dal presupposto che siamo davanti a una vera e propria eccezionalità di quello che è capitato il 3 luglio, checché se ne dica, perché è 98 millimetri di pioggia in 40 minuti, non è un evento di qui consuetudinario, perché se andiamo a vedere la tempistica e l'evoluzione di questi eventi, negli anni sono stati veramente pochi che anzi direi nessuno che ha avuto questo tipo di intensità. Detto ciò, per quello che riguarda la questione del.
Dell'archivio, il vero problema parte da quello che è successo fuori dall'edificio, ma anche.
Piacquadio. Lei capisce perfettamente anche perché sicuramente maggiormente preparato di me se in un bicchiere dove normalmente ci sta mezzo litro di acqua non ce ne facciamo stare in contemporanea. 10 litri, qualcosa per forza di cose. Viene fuori questo lo dico con questa semplicità perché è quello che è verosimile che è successo il 3 luglio a Castelfranco Emilia il 20 e rotti in buona parte della Regione Emilia Romagna, compresa la parte nord di questa Provincia Finale Emilia fino a ravennate, dove si è arrivato ad avere una situazione ancora peggiore rispetto a quello che abbiamo trovato qui il 3 luglio. Detto questo, ci sono delle situazioni che purtroppo riguardano la parola e riempiti di significato, la parola imprevisti imprevisti che a casa di tutti i capita, e questo, per quanto mi riguarda, non è una situazione di che possa far pensare legittimamente perché ci mancherebbe, ognuno può pensare quello che desidera ci mancherebbe altro anche poterla anche esprimere. Siamo in democrazia ed è giusto che sia così, ma deve essere anche onestamente,
Speaker : spk1
Come dire, preparato.
Speaker : spk2
Intellettualmente preparato come onestà ad accettare anche quali sono le giustificazioni che non sono giustificazioni. Così.
Messe per.
Che creare un alibi a qualcosa o qualcuno, ma semplicemente perché ogni tanto bisogna prendere atto. Se lei è scontento del fatto che i 200.000 euro li abbiamo dovuti prelevare da un determinato capitolo mettono su queste situazioni. Qua è legato semplicemente al fatto che chi governa ha la responsabilità alla responsabilità di rispondere alle emergenze, e sta di fatto che in due mesi noi siamo qua che stiamo discutendo l'arrivo, per fortuna, delle prime cifre, delle prime cifre che sono arrivate dal punto di vista governativo, per le somme urgenze, ma le ricordo e ricordo a tutti che gli archivi dell'alluvione di maggio, archivi identici a quelli di Castelfranco Emilia, sono andati allo stesso tempo sott acqua, non perché è arrivato il fiume dentro alla alla città, ma semplicemente per motivi legati al sistema fognario, che non era non a noi, ha.
Speaker : spk1
La portata.
Speaker : spk2
Di quei sistemi fognari dei nostri sistemi fognari. Quando furono fatti, non erano parametrati i valori. A queste situazioni meteorologiche che stiamo affrontando. Ecco perché capitano questi imprevisti che capitano queste situazioni, gli archivi dei Comuni, perché se qualcuno qua dentro ha un'opinione diversa lo può fare e concordo con quello che dice il consigliere Marrone. Gli archivi dei Comuni sono, sono ovviamente individuati i luoghi e sono studiati in collaborazione anche con la Sovraintendenza, proprio per l'importanza su una cosa convengo con voi su una cosa che l'impegno che abbiamo cominciato a fare già da tempo, parzialmente su quelle che sono le pratiche edilizie per informatizzare tutto l'archivio, affinché questo Comune si possa dotare di un archivio digitalizzato e questo sicuramente ci mette in protezione. Su questo concordo, ma dovete essere onesti, onesti, intellettualmente del fatto che noi abbiamo cominciato da tempo questa questa operazione. Chiudo qua sotto forse qualcuno se lo dimentica qua. Sotto alcuni anni fa c'era un archivio,
Questo archivio storico che era qua sotto sotto questo edificio, l'abbiamo trasferito.
Speaker : spk1
A Vignola ormai da quattro anni spendendo qualche dice, mi ricordo, mi sembra, solo per il trasloco, abbiamo speso 40.000 euro solo per il trasloco di quell'archivio, proprio perché abbiamo creato le condizioni, abbiamo voluto creare le condizioni di tutela e di salvaguardia di quell'archivio che aveva una sua e ha una sua assoluta importanza. Ecco perché dico che a volte ed è giusto ed illegittima la critica, però ritengo che a volte,
Speaker : spk4
Insomma, si esageri.
Speaker : spk2
Sinceramente.
Speaker : spk1
Non posso essere assolutamente d'accordo.
Speaker : spk3
Su quello che ho sentito dal consigliere.
Speaker : spk1
Temellini, e me ne dispiace molto.
Speaker : spk4
Grazie Sindaco, direi che, Assessore Pastore per le conclusioni,
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
Anche in questo caso il Sindaco ha già anticipato, in maniera precisa,
Abbondante quella quella che era la mia posizione. Io voglio richiamare, se mi è consentito, davvero tutti i Consiglieri alla lettura e all'analisi della documentazione che viene inviata, perché io in Commissione cerco di intervenire il meno possibile perché credo che la Commissione debba svolgere la funzione di approfondimento tecnico rispetto alle delibere la gestione politica, invece di queste delibere,
Ovviamente con tutte le sfumature e le considerazioni tecniche del caso, spetta al Consiglio, ma siccome già in Commissione ho sentito poi magari ma non avrò compreso nella maniera migliore che si stava indagando sulle problematiche che avevano generato questo allagamento, andando a pescare negli infissi a capire chi aveva lasciato la finestra aperta, sarebbe bastato, anche in questo caso guardare le fotografie,
Speaker : spk4
Grazie Assessore Pastore,
Abbiamo quindi concluso la discussione sul punto 2.
L'evento meteorologico e straordinario del 3 luglio, interventi di somma urgenza per lavori di categoria o S 2 B numero 40 453 faldoni del servizio edilizia privata, riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 1 9 4, comma 1, decreto legge 2 6 7 del 2000 votiamo favorevoli,
15.
Contrari.
3.
Astenuti, nessuno, i Consiglieri contrari sono Temellini, Piacquadio e Acquaviva il Consiglio Comunale approva votiamo ora la immediata eseguibilità favorevoli.
15.
Contrari.
3, Temellini Piacquadio, Acquaviva astenuti, nessuno il Consiglio Comunale approva.
Andiamo ora al punto 3.
Evento meteorologico straordinario del 3 luglio 2023 interventi di somma urgenza per messa in sicurezza delle alberature danneggiate o a battute riconoscimento, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 1 9 4, comma 1, lettera E decreto legge due, sei, sette del 2000 e al relatore è sempre l'Assessore. Pastore, prego,
Speaker : spk2
Si guardi, Presidente, davvero telegrafico, come dicevo, per quello che riguarda questo intervento di somma urgenza, la premessa dovrebbe essere la medesima, diciamo del punto precedente, c'è il la novità importante. Questo, rispetto alla Commissione, è oggettivamente una novità importante del riconoscimento dei fondi.
All'interno di uno degli ultimi provvedimenti del del Governo. Quindi i 104.000 euro.
Euro più euro, meno insomma spesi e destinati a questo tipo di interventi sono all'interno appunto di fondi che saranno.
Restituiti. Diciamo ai Comuni colpiti da questi eventi.
Imprevedibili ed eccezionali. Se ci sono, anche in questo caso, delle richieste di approfondimento. Sono a disposizione.
Speaker : spk4
Grazie Assessore, anche quindi siamo in giro degli interventi, prego Consigliere Temelin,
Speaker : spk3
Pomodoro. fischia,
Grazie, signor Presidente e buonasera a tutti,
Questa delibera evidentemente è strettamente collegata alla precedente, ha tuttavia uno scopo diverso che noi, Consiglieri delle Liste Civiche Castelfranco, riteniamo un po'.
Più nobile.
In questa delibera. Infatti, si chiede ai cittadini di avallare la spesa di euro 300.000 euro per il ripristino di strade, marciapiedi e quant'altro per la relativa messa in sicurezza del territorio dai danni causati dal maltempo di inizio luglio nulla da eccepire, se non il fatto che un preventivo da 50.000 venga poi ha raddoppiato il consuntivo.
Questo fatto un po' ci preoccupa capita abbastanza spesso che il consuntivo sia superiore al preventivo, ma in questo caso parliamo praticamente di un raddoppio da 50 a 100.000 euro ecco, semplicemente ci piacerebbe vedere, ma in generale.
Che la differenza, la distanza tra il consuntivo e preventivo sia sempre piuttosto limitato.
Speaker : spk4
Grazie.
Grazie consigliere tenerli, ne abbiamo altri interventi,
Se non abbiamo altri interventi.
Chiedo su questo è il ragionamento del Consigliere Cappellini, se l'Assessore vuole intervenire.
Speaker : spk2
Sì.
Io, così come la medesima premessa relativa alla procedura di somma urgenza, devo lo dico purtroppo fare una parte dello stesso intervento che ha fatto prima nei confronti del del consigliere dei Mellini, a parte.
La definizione di più nobile rispetto a cosa va parametrata. Questo non mi è dato saperlo. Insomma, non ce lo ha spiegato.
Ho il sospetto che anche in questo caso il consigliere Trevellin non abbia letto la documentazione a sostegno, perché viene illustrata nella relazione che il preventivo risale alle ore. Contestualizziamo la somma urgenza, perché poi noi siamo, diciamo oggi tra virgolette, nel divano del Consiglio comunale possiamo esaminare la situazione. C'è un evento della portata di quello che ha coinvolto il nostro territorio il 3 luglio, i nostri tecnici, tutto scritto e qui i nostri tecnici escono fanno dei sopralluoghi. Il 3 luglio o il 4 fanno delle valutazioni.
Tutta notte tutta notte, grazie Sindaco tutta notte le mettono nero su bianco per procedere alla somma urgenza nelle ore successive. È tutto scritto, è Consigliere, perché poi i suoi sospetti joint, mi scusi, c'è utilizzo? Questa parola, però lei ha appena dichiarato che succede spesso che i con quindi ci deve anche poi argomentare quando succede come succede secondo lei, perché succede che l'argomento perché sennò torniamo al punto precedente ci trasformiamo nel bar del Consiglio comunale e tutti possono dichiarare.
Ma torniamo al punto.
In i tecnici affidano affidano sempre la relazione a una ditta specializzata, una ulteriore analisi, questa volta, immagino con strumenti con personale, diciamo intanto probabilmente mi consenta l'espressione poco tecnica meno stanco di quello che tutta la notte aveva cercato di mettere in sicurezza una serie di situazioni e arrivano e arrivano a stabilire quello che lei, a legge legge nella relazione e il preventivo della cifra, cioè vorrei capire mi scusi, so che qui è lei che fa le domande come in certe volte però la faccio io ho visto che ha anche un intervento. Vorrei capire cosa non le è chiaro,
Dato che c'è una relazione anche rispetto al dettaglio delle situazioni che vengono,
Discusse e e, come dire io.
Mi scusi, Presidente, se anch'io sono andato un po' sopra, le righe, diciamo in questo intervento, però, francamente non riesco proprio.
Speaker : spk5
Grazie Assessore.
Sindaco, prego.
Speaker : spk6
Grazie Presidente, visto che ero uno di quelli che entra di luglio, non ha dormito.
E a Pollica, Renato per tutta notte,
Al netto di questo, insieme, ovviamente ai volontari e a tutte le forze dell'ordine intervenute, tenendo presente lo do sempre per per così uno a capisce bene qual è l'importanza di quell'evento.
Quando sono arrivati i vigili del fuoco sul territorio sono arrivate le prime squadre, due.
Avevano,
In scaletta ancora in sospeso, circa un centinaio di interventi, sta di fatto che, alle 5 e mezza di mattina, sentendomi con il Comando dei Vigili del fuoco di Modena, si è stabilito che nelle successive 48 ore, ah ah hanno distaccato un due squadre permanenti solo per far fronte agli interventi che si erano accumulati in quelle Po in cui 40 minuti di pioggia caso ovviamente non eccezionale ma consueto, siccome secondo qualcuno legge rispetto a questo,
Di notte c'è un elemento fondamentale, la luce.
E con tutti i potenti mezzi che noi abbiamo a disposizione, ovviamente abbiamo cercato di mettere in primis insicurezza delle persone, degli animali e poi successivamente le cose,
Perché questo che si fa durante si fanno durante i sec. I soccorsi di Protezione civile durante l'affronto ad affrontare le emergenze tenuto presente che anche Gesù Cristo in quella occasione e non voglio sconvolgere nessuno lo dico per parametro visivo i 20 hanno tirato così l'mentalmente pochi che hanno piegato la croce. del nostro campanile neanche quello è riuscita a fermare il problema che si è sviluppato sul nostro territorio, questo venticello, questa brezza marina ovviamente sono molto ironico.
Speaker : spk3
Attira totalmente piano.
Speaker : spk6
Chiara, sradicato circa. Quando abbiamo completato i tecnici hanno completato nei giorni successivi, cioè nelle 72 ore successive all'evento, tutta.
Speaker : spk1
La ricognizione sono state.
Speaker : spk6
Sradicate sradicate oltre 600 piante, quindi capite che questa roba qua non è una cosa banale rispetto a quello che è l'accadimento di cui qualcuno pensa, insomma, che forse è una è stata una una,
Una passeggiata, come tante altre che si fanno, è stato un vero e proprio disastro, allora a questo disastro che ha accumulato sul territorio, contando tutti i danni pubblici privati delle attività industriali e dell'agricoltura, si aggirano intorno ai 40 ai ai 15 milioni di euro 15 milioni di euro. Capite bene che sentire certi discorsi.
Da dai consiglieri che mi hanno preceduto faccio veramente fatica a a contenermi.
Speaker : spk5
Grazie Sindaco iniziamo ora il secondo giro di interventi o anche solo le dichiarazioni di voto. prego Consiglieri,
Consigliere Marrone, prego,
Speaker : spk1
Grazie,
Speaker : spk6
Ma.
Speaker : spk5
Brevemente.
Speaker : spk6
Io credo che,
Speaker : spk4
Insomma, una persona a me cara diceva sempre che le cose sono facili per colui che non le deve fare, quindi sembra tutto semplice, tutto facile, perché non si ha nessuna responsabilità, quindi si può dire tutto il contrario di tutto e ve lo dico il populismo più sfrenato,
Speaker : spk6
Che meriterebbe attenzione,
Speaker : spk4
Invece questa è un'Aula consiliare,
Speaker : spk6
Bisognerebbe.
Speaker : spk4
Approfondire gli argomenti,
Speaker : spk6
Si può anche votare.
Speaker : spk1
Contro per l'amor di.
Speaker : spk3
Dio, ma io voglio vedere come fate a votare contro a questo a questo punto lo dicevo, voglio vedere come potete votare contro a questo odg a questo punto che prevede un ripristino okay di una situazione straordinaria, voglio vedere come fate a votare contro sono proprio curioso il voto del Gruppo.
Speaker : spk4
Di maggioranza è favorevole.
Speaker : spk5
Grazie consigliere Marrone e altri.
Speaker : spk6
Consigliere Piacquadio, prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Nei tre interventi che mi hanno preceduto, Assessore pasture il Sindaco.
Speaker : spk4
E il consigliere.
Speaker : spk1
Marrone.
Vedo molta come dire.
Percepisco anche il nervosismo che.
Da un intervento che andava semplicemente a riprendere la delibera, analizzare.
Mettendo in campo i numeri non mi è sembrato particolarmente né cattivo né audace e né tantomeno sospettoso che vada a creare sospetti sulla natura e sulla fatica, sicuramente ringraziamo tutti i volontari, i tecnici del Comune, le forze dell'ordine, i vigili che hanno sicuramente fatto siti risolvere le maggiori scritto di criticità nel minore tempo possibile. però questo è essere un po' prevenuti,
Speaker : spk3
E non ci sta perché.
Speaker : spk1
È intervenuto intanto, avete parlato al plurale senza che né io né il Consigliere Acquaviva avessimo fatto il primo intervento.
Speaker : spk4
E questo resta agli atti.
Speaker : spk1
Detto ciò.
È diverso, perché sicuramente.
Speaker : spk6
Prove, signori, possiamo concludere il consigliere Caforio,
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Perché dico che sia un po' prevenuti, perché sicuramente dato il punto ordine del giorno numero 2 che abbiamo trattato pochi minuti fa, può essere anche normale che ci sia questo atteggiamento nei nostri confronti senza sapere che nel merito durante la Commissione prima ancora abbiamo letto e verificato nelle nostre possibilità i documenti analizzato i documenti, noi non possiamo farci indietro davanti a questo evento di carattere straordinario. Noi siamo qui nel merito a dimostrazione del fatto che per ogni singolo oggetto di lo studiamo, noi elaboriamo e nel caso mettiamo sul campo quelli che sono le nostre perplessità e vi diamo un monito di poter fare meglio nel caso specifico,
Non avendo fatto alcun intervento prima né da questo DG, per questo vi ho detto, mi sono permesso di dire che siamo stati un po' prevenuti nell'attaccare le opposizioni quando il nostro voto sarà assolutamente favorevole. Ne capiamo l'evento. Causa ed effetto chiaramente causa effettua gli scienziati hanno sempre dato e daranno purtroppo in continuazione diverse scale di valori per far sì che tutto possa avere una misura e, per quanto possibile, un ordine di idee. Io credo che quando parliamo e lo vedremo poi nel prossimo bilancio triennale, quando analizzeremo il DUP, quando parliamo di dissesto idrogeologico e delle risorse messe in campo su queste tematiche, allora lì si può aprire una parentesi richiamando questi eventi. Quindi l'evento straordinario va preso come tale, ma anche come esperienza va preso come tale. Quindi ci aspettiamo che ora quell'avanzo che fortunatamente, come ci ha detto e ringraziamo l'Assessore Pastore che ci ha portato a conoscenza dei fondi statali che andranno sostanzialmente a coprire.
Il totale intervento l'onere di questo di questa delibera, speriamo che quei fondi vengano utilizzati all'interno dell'avanzo libero per andare incontro a questo tipo di dissesto a questo tipo di.
Cura del territorio che sicuramente, come già sapete, noi da quattro anni chiediamo maggiore attenzione alla, cura del territorio, e questo sarà una delle nostre della comunità. Esperienze che porteremo avanti nei prossimi anni.
Punto. Grazie. Presidente,
Speaker : spk5
Grazie Consigliere Piacquadio.
E direi che abbiamo finito il giro degli interventi. Il, l'Assessore, Pastore vuole concludere,
Andiamo al voto.
Speaker : spk2
Sindaco. Grazie Presidente, solo una una precisazione perché.
Io.
Non ho attaccato il consigliere Piacquadio, il consigliere acqua, ma neanche il consigliere Temellini. Mi sono semplicemente limitato, non con nervosismo, ma con dispiacere non nervosismo, ma dispiacere a sottolineare che certi toni e certe espressioni e per fortuna ci sono le registrazioni che non siano registrazioni scritte ma sono registrazioni audio dalle quali quindi è possibile anche cogliere i toni con i quali certe cose vengono dette o non dette e.
Speaker : spk6
E.
Mi sono limitato.
Speaker : spk2
A sottolineare il fatto che, come dire, sono dispiaciuto di certi toni che peraltro.
Ho il forte sospetto, ma non voglio spingermi oltre che si basino sul non aver analizzato la documentazione a disposizione. Questo ho.
Speaker : spk4
Detto poi lei giustamente difende il Consigliere Temellini e dice che l'intervento non era cattivo, ci mancherebbe, altro ci mancherebbe altro,
Non non so magari me lo dirà fuori fuori, Consiglio fuori registrazione, a cosa si riferisse quando parlava di intervento più nobile, non l'ho capito. Non ho capito che gli alberi siano più nobili dei faldoni.
Speaker : spk1
Punto.
Speaker : spk4
Di domanda non lo so. Questo poi è un suo,
Speaker : spk1
Un suo pensiero,
Speaker : spk4
Quindi io mi sono limitato a questo.
Se si usano certi toni e se si vuole attaccare con decisione, con durezza e cioè se si vuole fare uno dei vostri compiti, incalzare la maggioranza di Governo, che lo si faccia almeno studiando e leggendo la documentazione a disposizione questo tetto,
Grazie.
Speaker : spk2
Grazie, assessore, Pastore e abbiamo quindi concluso la discussione sul punto 3, che andiamo a mettere al voto l'evento meteorologico straordinario del 3 luglio 2023 interventi di somma urgenza per messa messa in sicurezza delle alberature danneggiate o abbattute, riconoscimento quindi del debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 1 9 4, comma 1, lettera e decreto legge 2 6 7 del 2000 votiamo favorevoli.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 18 voti favorevoli.
Contrari.
Nessuno astenuti, nessuno con voto unanime il Consiglio Comunale approva votiamo quindi la immediata eseguibilità favorevoli.
18 voti favorevoli, il Consiglio comunale approva.
Con voto unanime.
Punto 4, all'ordine del giorno sono le domande di attualità,
Prego chi si deve prenotare.
Consigliere, tabelline e il consigliere Acquaviva.
Speaker : spk5
Prego a COVIP,
Speaker : spk3
Grazie Presidente,
Io volevo chiedere al Sindaco.
Che ho visto anche il suo intervento e TRC.
Come si è risolta, poi ci si è risolta la vicenda del, l'accampamento di zingari a Castelfranco e visto che negli anni passati ci abbia avuto esperienza in prossimità della Pasqua dove si incontrano si riuniscono loro,
Loro prima.
Speaker : spk5
Occupavano la carta dello studente o meno zingari, prosieguo bandirlo dal.
Dal consesso. Se possiamo.
Speaker : spk1
Chiedo scusa, non è mia intenzione allora, siccome.
Speaker : spk5
Lo nuovamente in sede di nessuno, però alla fine.
Speaker : spk3
I nomadi, mi chiedo scusa ancora.
E cosa si intende fare per il futuro.
E poi volevo chiedere ancora il Sindaco se ci sono da se da darci delle informazioni riguardanti l'installazione del sistema di videosorveglianza, Città Sicura, del piano triennale 2023 mila 25, e se.
Verrà presa in considerazione, magari suggerimenti, verrà interpellato la cittadinanza. Se.
Non lo so, verremo coinvolti anche noi come Consiglieri, per dare il nostro piccolo contributo magari anche interpretando le forze dell'ordine.
Verificare dove si compra più reati, dove si se viene fatta un'azione mirata. grazie.
Speaker : spk2
Prego, Sindaco.
Se vogliamo rispondere alle domande,
Prego Consigliere Tomellini, raccogliamo anche alla sua.
Speaker : spk5
Grazie, in realtà ne ho diverse, però alcune sono in realtà semplicemente un un Remember di alcune risposte che ancora non sono state ricevute, mi riferisco alla situazione dello streaming video alle panchine dei cimiteri e avevamo chiesto anche un qualche numero relativamente la nuova.
La no la l'operazione del finanziamento che è stato preso per fare,
L'appostazione.
Chiamiamolo appostazione di posta per i senza fissa dimora, avevamo chiesto di poter avere i numeri in merito a queste che che diminuisce nascere il fenomeno dei senza Deif, di quelli dei delle persone senza fissa dimora nel nostro territorio,
Poi è la prima domanda che c'è qui, cioè nei giorni scorsi.
Ho letto,
Ma ne chiedo conferma se ho capito bene che il Sindaco.
Ha dichiarato che ci sarebbe una riduzione delle tariffe e dei rifiuti del 10%,
È una cosa che c'è già stata, una cosa che verrà cioè anzi ho capito bene prime cioè c'è già stata o o verrà poi.
Speaker : spk1
Mi fermo per.
Speaker : spk5
Le prime due poi dopo ne avrei alcune altre grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere, Temellini, prego sì,
Speaker : spk1
Grazie Presidente a loro per quello che riguarda il tema.
Consigliere Acquaviva, che riguardano queste, caro carovane di nomadi, che da tempo.
Stanno campeggio sul nostro territorio, ovviamente questa non è una novità,
Abbiamo negli anni, è provato diversi approcci.
Che non hanno dato risultati entusiasmanti, nel senso che il fenomeno con le norme che abbiamo a disposizione perché ricordo a tutti che quando si interviene su queste cose si interviene soprattutto per quello che riguarda le forze dell'ordine e le Amministrazioni comunali con le norme che abbiamo a disposizione gli spazi normativi che abbiamo a disposizione da mettere in campo, abbiamo fatto ordinanze, abbiamo fatto inserito questo tipo di situazioni all'interno del nostro Regolamento di Polizia urbana,
Abbiamo sollecitato, abbiamo fatto gli interventi integrati con le polizie locali e anche le altre forze dell'ordine. Parlo non nell'ultimo periodo nel tempo.
Purtroppo questo fenomeno è un fenomeno che si ripete soprattutto nel periodo estivo.
E in questo periodo in particolare, ha avuto una riacutizzazione importante basti pensare che abbiamo sgombrato non più tardi di.
Quattro giorni fa. la bellezza di 76 76 tra caro van, scusate camper e roulotte.
Speaker : spk5
Al netto di tutte le.
Speaker : spk1
Boutade che si leggono sui social, sui giornali, eccetera. Laddove c'è qualcuno che dice, ah sì, dovrebbero sequestrare i mezzi, si dovrebbero mettere le ganasce, si dovrebbero fare tutta una serie di.
Attività e azioni. Peccato che ovviamente al bar si potrebbe fare qualsiasi cosa, ma quando hai a che fare con queste situazioni che.
Speaker : spk5
Di fatto sono.
Speaker : spk1
Sanzionabili.
Speaker : spk5
Innanzitutto.
Speaker : spk1
Dal codice della strada per campeggio in area non consentita, che è una sanzione amministrativa, altre azioni, come qualcuno mi ha detto in questi giorni Sindaco basterebbe mettere le ganasce, io chiedo ai Consiglieri se io.
Speaker : spk5
Il mio intenzione mandare.
Speaker : spk1
Via queste carovane, se devo mettere le ganasce Caruana e rimangono lì e non vengono spostate.
Speaker : spk5
Allora,
Speaker : spk1
Questa attività, che è un'attività particolarmente complessa, dove ci sono dei vuoti normativi che non permettono le amministrazioni di muoversi e così velocemente.
Speaker : spk5
Con.
Speaker : spk1
Puntualità e anche incisività, affinché il fenomeno non si ri. Va da ripetere, anche perché c'è un elemento fondamentale.
Abbiamo a che fare spesso con famiglie con minori.
E quindi, quando è a che fare con famiglie con minori, bisogna attuare tutta una serie di cautele rivolte proprio alla tutela sia del nucleo familiare ma, in particolare, dei minori. Quindi le soluzioni.
Che sono in campo sono quelle che ho descritto nel posto che ho fatto e che adesso vi leggo che sono le azioni che stiamo che stiamo facendo in questi in queste settimane, in questi, in questi giorni,
Perché noi abbiamo impegnato tutte le forze in campo che abbiamo in questo momento su Castelfranco Emilia per giornate intere Carabinieri e Polizia locale, facendo il giro sui vari punti su tutto il territorio dalla mattina alla sera capite bene che è il nostro apporto su questa, su questo fenomeno è già al massimo, tenendo presente che abbiamo una città che non ha su quel tipo di problema né a diversi di problemi, anche per certi versi più.
Più importanti, anche se si vedono meno.
1, insieme al Sindaco di San Cesario abbiamo scritto.
Speaker : spk5
Una lettera.
Speaker : spk1
Al Prefetto e a tutte le autorità competenti per cercare di poter essere maggiormente.
Speaker : spk5
Incisivi.
Speaker : spk1
Per gli sgomberi, semplicemente perché capite bene che quattro auto fra carabinieri e polizia locale ci sono otto persone davanti a 76 famiglie.
Insomma, il numero esiguo di insomma, non è proprio facile facile da da affrontare situazioni di questo tipo, e quindi c'è un problema numerico, proprio fisico di numeri e di mezzi, stiamo studiando anche l'applicazione del Daspo urbano, che è un'attività che in capo al Sindaco, ma può essere messa in campo all'interno di un quadro normativo estremamente stringente, perché ci sono tutta una serie di attenzioni cautele prima di fare un Daspo urbano che.
Insomma visto che si rischia facilmente il penale, eh eh ah, bisogna farlo con tutte le cautele del caso.
Ovviamente inaspriamo fin dove è possibile le sanzioni.
Che vengono comminate alle carovane e dove è possibile, laddove è possibile fare degli interventi strutturali per impedire l'accesso a questi mezzi nelle aree di parcheggio, però capite bene che se FIO impediscono un po' la storia delle ganasce impediscono al sesso, in queste aree, a determinati mezzi. Magari queste aree hanno bisogno di far passare dei camion perché hanno le aziende che devono essere fuori rifornite. Capite che diventa complicato, che vuol dire che bisogna studiare altre interventi strutturali e magari flessibili, mobili con telecomandi, con attività elettriche, eccetera, eccetera, per fare in modo che l'accesso sia in qualche maniera filtrato.
Laddove è possibile, perché ricordo a tutti che in area pubblica, cioè parcheggi pubblici, io non posso limitare l'accesso a chicchessia in area privata, posso mettere sbarre, posso mettere tutto quello che in qualche maniera, fondamentalmente, filtra ferma all'accesso, ma nelle aree pubbliche e questo non è consentito. Per quello che riguarda il tema delle telecamere. È in corso una.
Valutazione dal punto di vista esclusivamente tecnico, in questa fase, per verificare.
La lo stato del nostro sistema di videosorveglianza complessivo, affinché poi la nuova progettualità che si va a inserire e con l'attuale, potenziandola e soprattutto andando a coprire i vuoti che in qualche misura fanno parte del sistema e che sono oggetto di una attività criminogena collegata.
Ovviamente fra parti di un percorso che, man mano che si svilupperà e quando arriveremo a una scelta di dove andare a posizionare le telecamere in base a tutta una serie di analisi che comportano assolutamente il coinvolgimento, in primis anche delle forze dell'ordine, perché ovviamente sono quelle che hanno, maggiore misure e puntuale percezione di quello del bisogno in tal senso, in termini di di concreta di contrasto, quindi questo sarà un'evoluzione e che pari-pari andremo a ad accompagnare, quindi sarò attento nel comunicare man mano come si svilupperà questo questa progettualità e.
Dico due, ho scritto malissimo, non riesco ad attivare i lo streaming, magari se.
Di sua cosa.
E per quello che riguardano le panchine nei cimiteri.
Consigliere Tabellini per quello che riguarda le le le panchine nei cimiteri non ho ancora una risposta per quello che no, non le ho risposto proprio per quei vincoli che stiamo facendo tutte le verifiche del caso, affinché possiamo darle poi una risposta al potere eventualmente provvedere in tal senso per il tema dello streaming risponde l'Assessore, Pastore per il resto del stazioni di posta, il vicesindaco Casagrande grandi. La prima risposta al vicesindaco prego.
Speaker : spk2
Eccomi.
Allora per le stazioni di posta.
Parto eventualmente fosse della fine, perché mi chiedeva dei numeri rispetto chiaramente.
Rispetto alla presenza e chiaramente di persone sul nostro sul nostro territorio, è vero, senza fissa dimora, allora il tema delle nuove non sono stanziali i senza fissa dimora, il problema è che noi abbiamo è la presenza di persone che in modo ricorrente agiscono e vengono sul nostro territorio e ma non è che abbiamo delle persone senza fissa dimora stanziali. Ecco, abbiamo una serie di interventi che noi prevediamo e che tentiamo di rafforzare, di qualificare anche attraverso.
La la. La strutturazione di questa di questa stazione di posta, però, non sono in grado di dare dei numeri. Se lei vuole che io le dia i numeri dell'anno passato, siamo in grado chiaramente di fornire i numeri del 2022. Questo di sicuro, però, non è che la stazione di posta deve servire per un tot di persone. Ecco, la stazione di posta, per come noi l'abbiamo intesa. È un punto di riferimento chiaramente per le fragilità, non solo ovviamente per le persone senza fissa dimora in quanto tali, ma anche per le fragilità che le persone possono presentare e un centro e un fulcro da cui Deepa si dipanano tutte le politiche, tutte le azioni in ambito sociale e sociosanitario. Perché poi, come lei sa, noi abbiamo dei rapporti con.
La casa della Salute, caso casa della comunità e abbiamo presso la casa di comunità, il nostro sportello sociale dentro alla futura stazione di posta noi avremo, oltre che gli assistenti sociali, suddiviso ovviamente nelle diverse specialistiche, avremmo la parte che riguarda le politiche abitative e la parte che riguarda le persone, le persone straniere, c'è tutta quella serie, anche di specificità che ci permettono di affrontare le diverse necessità di queste persone. Non otterremo una serie di servizi direttamente all'interno di questa stazione di posta. Per quanto riguarda le persone senza fissa dimora, per intenderci dentro la stazione di posta non si faranno le docce e non ci saranno delle istanze, ma sarà chiaramente lì il punto di partenza per la presa in carico delle problematiche e delle persone, così come le presentano, e l'attivazione dei servizi sul territorio in ragione dei bisogni e delle necessità che queste persone rappresentano, ivi compreso anche il problema per quanto riguarda anche l'alloggiamento, l'alloggiamento chiaramente transitorio, l'alloggiamento temporaneo e anche la problematica per quanto riguarda l'igiene personale e la cura e la cura delle persone. Attualmente noi, per quanto riguarda le persone senza fissa dimora, ce ne occupiamo particolarmente, ovviamente, nella stagione più fredda, nello spazio di una stagione che crea maggiori disagi. Abbiamo due convenzioni in piedi, una con.
La.
La Fondazione Fondazione, l'ASP di.
Bologna, la Papa Giovanni ventitreesimo e con.
La l'istituto.
Modenese.
Aiuterebbe un attimo,
Il San Filippo Neri. Grazie, chiedo scusa, ma mi ero dimenticata proprio i nomi dei sans Filipponi. Abbiamo queste due convenzioni per avere la possibilità di alloggiare le persone in stato di fragilità, che sono le persone che chiaramente non hanno una fissa dimora. Sono le persone che hanno anche delle anche le persone che hanno delle problematiche abitative particolari che necessitano di un intervento di questo tipo. Se poi il consigliere Desideri dei dati e degli interventi che sono stati fatti per le persone senza fissa dimora nel 2022, gli chiediamo alla dirigente e gli facciamo avere se sono questi dati che però torno a dire è un dato chiaramente limitato solo per alcune cose, di invece di una complessità di fragilità che si affrontano, che sono un pochino più larghe. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie assessore Casagrande una risposta in capo all'Assessore, Pastore prego, Assessore.
Grazie Presidente.
Sullo streaming io non ho sostanziali novità se non confermare l'intenzione di dotare, diciamo questo Consiglio magari a partire da qualche intervento di miglioramento dell'impianto di questa sala di attrezzature che servano a trasmettere lo streaming di questo Consiglio.
Quindi.
L'impegno c'è, ho ben presente, abbiamo ben presente, la mozione approvata dal Consiglio.
È nella lista degli interventi che dovremo realizzare nei prossimi mesi.
Grazie Assessore, abbiamo altre domande, prego, prego.
La riduzione della tariffa. Ah sì, il 10% si.
Allora il tema.
Del della riduzione del 10%. Ovviamente non è il riferimento ad questo momento, ma era un percorso che avevamo fatto dei calcoli che erano stati fatti e poi vi fornirò il dettaglio rispetto a questo che avevamo discusso anche qui in Consiglio comunale.
Nel periodo 2021, dove c'era stata una diminuzione della tariffa rispetto agli anni precedenti, chi aveva una forbice intorno all'8 10%? Questo era il il rimando a.
Speaker : spk2
Quel famoso post che sulle girato, su, sui social, è estremamente criticato, anche in maniera poco ortodossa da parte di qualcuno.
Comunque vi fornirò, vi informerò il dettaglio,
Speaker : spk1
Grazie Sindaco, abbiamo altre domande, Consigliere Piacquadio, prego.
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
Speaker : spk2
Tra gli impegni in.
Speaker : spk3
Essere, come ha detto poc'anzi l'Assessore, Pastore,
Voglio ricordare avevo fatto una promessa a questo Consiglio che in ogni Consiglio comunale avrei chiesto lo stato di aggiornamento non ha mantenuto questa promessa, cercherò di recuperare.
Mi perdonerete sicuramente in merito allo stato dell'arte del tavolo in funzioni con la mozione approvata.
Proposta da Lega, liberi di scegliere il Partito Democratico idee in comune, ma non vorrei sbagliare in merito alla all'alternativa. La via alternativa alla via Emilia quindi alla strada alternativa deve venire a che punto è il tavolo di concertazione, di studio, di qualsivoglia progettazione e se ci sono stati incontri in merito, ricordo che tale mozione fu presentata su la CIA di intervento anche.
Nella medesima fattura a livello regionale, quindi, erano coinvolti più enti su questo tema. Chiedo se ci sono aggiornamenti. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie. Consigliere,
Consigliere Armellini, lei aveva ancora domande,
Speaker : spk4
Prego.
Speaker : spk2
Sì, grazie.
Speaker : spk4
Mi è stato fatto notare come ho verificato. Sono scomparsi gli alberi nel parco quei Paesi, cioè c'erano alcuni alberi che son stati e non ci sono più.
Magari.
Sapere i motivi per cui queste queste cose non ci sono più e poi anche qui mi è.
Speaker : spk2
Stato segnalato.
Speaker : spk4
Poi ho potuto verificare di persona, ci sono alcune strade con veramente pericolose nella parte nord di Castelfranco io sono andato a vedermi un paio via Salvi via Savioli, non so di odio, Savioli, c'è una zona in cui veramente se uno dovesse finire in moto.
Rischia rischia di farsi male davvero e anche, e nei pressi di recuperato. Quel rapporto che è stato fatto recentemente son stati fatti dei lavori e poi è stato fatto un rappezzo.
In chiusura dell'asfalto,
Speaker : spk1
Però anche.
Speaker : spk4
Lì e io con la macchina.
Ondeggia parecchio, il che fa supporre che con la moto si faccia sia c'è pericoloso i Sedioli e ho potuto vedere di a piedi, ci son stati a piedi, quindi effettivamente c'è un gradino di 10 centimetri,
E quindi se lì e sostanze la la domanda è su quelle cose.
È previsto un intervento rapido o qualche cosa, cioè lo sapete, si sa che c'è questa situazione, qui si pensa di intervenire. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie, Consigliere Maione, prego, Sindaco,
Speaker : spk2
Allora parto da quella più semplice. Gli alberi sono spariti perché erano secchi e il Sindaco ha chiesto di rimuoverli e di sostituirli in una stagione, ovviamente che permette la ripiantumazione, quindi quest'inverno verranno ripiantumati, ma.
Sono spariti semplicemente perché erano assolutamente secchi erano quelli che erano stati piantati durante la riqualificazione del parco stesso, nella parte vicino alla Circondaria che non hanno attecchito e quindi verranno sostituiti per quello che riguarda.
Ritorno poi da lei, consigliere Tellini, su quello che riguarda le strade, per quello che riguarda invece il tema della via Emilia, consigliere, Piacquadio, il tavolo.
Che fu promosso da questa Amministrazione comunale.
È ancora ovviamente attivo. Formalmente non ci siano. Non ci sono state delle evoluzioni in tal senso di nuovi incontri e di situazioni che hanno.
Promosso dei passi avanti rispetto al tema della seconda via Emilia quindi il collegamento fra migliorare il collegamento fra il nostro territorio è quello di Modena.
Quindi delle novità sostanziali rispetto all'ultimo aggiornamento di qualche anno fa. Ormai è un anno fa giusto.
Non ci sono stati dei passi avanti anche perché presumo, ma facilmente presunzione facile che un intervento, come lei può immaginare, di costruzione di una nuova strada con quella portata presuppone dei fondi estremamente importanti che sia in capo alla Regione che in capo a. Ovviamente i Comuni non se ne parla, nemmeno la Regione può essere, ma di certo non li ha tutti e bisogna fare affidamento a delle a degli enti, vedi governativi che mettono a disposizione ovviamente, dei fondi. Questo lo dico perché è un tema come lei specificava durante il suo intervento, che ha una complessità multistrato in termini di livelli istituzionali che devono essere coinvolti rispetto alla fattibilità di questo intervento, per quello che riguarda la risposta e torno al consigliere Tellini delle strade,
Che hanno dei problemi su di asfaltatura più o meno gravi e più o meno importanti. Ovviamente noi, con le risorse che abbiamo a disposizione nel primo punto, qualcuno citava appunto che abbiamo utilizzato delle risorse che erano su quei capitoli proprio per affrontare quelle situazioni che abbiamo spostato, purtroppo, causa forza maggiore. È ovvio che l'aiuto che si spera che in queste settimane arrivi da.
Dalle somme urgenze ripristinate e quindi ci rimette nelle condizioni di poter continuare. Il ripristino di queste strade ci mette in quantomeno in quella traiettoria, partendo da quelle come abbiamo sempre fatto, quelle con maggiore ammaloramento del manto stradale, e abbiamo provveduto a istituire, a fare un'ordinanza proprio per quelle strade,
Tipo quella cui citava lei e dove l'ordinanza ovviamente presuppone il fatto di istituire una segnaletica specifica che adeguatamente.
Informi l'utente della strada del problema che c'è in essere quindi strada dissestata. Ridurre.
Il limite di velocità, eccetera, eccetera, eccetera. Questo lo dico perché.
Abbiamo necessità tutti di fare un intervento di tipo responsabile. I e gli strumenti che abbiamo e in questo momento a disposizione sono quelli di informare la popolazione laddove ci sono le i pericoli di ridurre quanto più possibile mitigare il più possibile il pericolo, riducendo la la velocità.
Altrimenti il Sindaco è costretto a chiudere le strade, cioè fare un'ordinanza di chiusura, quindi di non percorribilità della strada. Abbiamo scelto questa questa ah per questo percorso, proprio per cercare di mitigare man mano che arriveranno i fondi. Faremo gli interventi dedicati stabilendo il libro di in in linea di proprietà.
Speaker : spk1
Grazie Sindaco,
Abbiamo esaurito le domande,
Mi pare di sì, e mi pare anche che abbiamo risposto a tutti, quindi ci avviamo alla conclusione, ringrazio ora tutti quanti voi della presenza.
Vi comunico che il prossimo Consiglio comunale, con ogni probabilità sarà il 28 di questo mese, naturalmente sui temi di bilancio e il DUP la Commissione anche questa con ogni probabilità non sarà il giorno 21 come di consuetudine, ma sarà il 15 giorni prima il giorno 14.
La Commissione 1, stiamo parlando della Commissione 1. Questo, naturalmente è dovuto al fatto che la dirigente che, come sapete, sta lavorando su due scrivanie, e naturalmente anche probabilmente delle ferie da fare, e la disponibilità ce l'ha per il giorno 14. Naturalmente sarete informati tempestivamente.
Grazie a tutti.