Speaker : spk3
Buonasera a tutti, benvenuti a questo Consiglio comunale, prego il segretario a procedere all'appello.
Speaker : spk2
Buonasera Di Pippa Giambattista.
Angelillo.
A re.
Colangelo.
Cristini.
Di Pippa Graziano.
De Bellis.
Speaker : spk3
Fumarola.
Speaker : spk2
Giannico.
Lemma.
Presente Matarrese.
Pancallo.
Rizzi.
Rochira.
Ruggi.
Terrosi, sempre.
Tria, per esempio, possiamo procedere.
Speaker : spk3
Grazie Segretario.
Nomino scrutatori, i consiglieri Graziano Di Pippa Fumarola Marica.
Francesca Re.
Passiamo quindi al primo punto all'ordine del giorno il consigliere Ret mi chiede la parola.
Speaker : spk1
Prima di iniziare con l'ordine del giorno, anche per giustificare un po' tutte le assenze che, come vedete, si si notano e sono costretta ancora una volta a sottolineare.
Questi continui atteggiamenti di menefreghismo nei confronti delle istituzioni. Si sta cercando forse di privare il Paese dell'opposizione? Presidente, io mi rivolgo a lei quest'oggi perché non è serio. Il modo in cui si stanno conducendo in questa sta conducendo i lavori del Consiglio comunale e questo lo dico a tutela davvero di tutti i consiglieri comunali. Non è per accendere un'altra polemica, ma io mi chiedo, Presidente lei ha mai convocato i gruppi non solo dell'opposizione, ma anche della maggioranza, per condividere un semplicemente un ordine del giorno, una data, non credo e se non è l'Ufficio di Presidenza almeno che sia la Conferenza dei Capigruppo dico già non mi si risponda che la possono chiedere tre Capigruppo, perché se si continua a nascondersi dietro la propria interpretazione dei regolamenti, davvero si continua a prendere in giro solamente la cittadinanza, anche perché devo registrare che di episodi davvero particolari ce ne sono stati in questi Consigli comunali. Allo scorso Consiglio, infatti, avete votato un emendamento al Pepe, un atto propedeutico al bilancio in corso d'opera. Poi si è votato su Acquedotto e su de L'Aquila ai debiti fuori bilancio senza che ci siano state ci sia stata tutta la documentazione e questo l'ha sollevato anche la mia collega, la consigliera terrosi. Oggi si discuterà di una variazione di bilancio a pochi giorni dall'approvazione dello stesso. Ecco, io mi chiedo, ma le carte, i documenti vi state leggendo perché tutto questo viene fatto in spregio ai più comuni principi di tutela verso i consiglieri comunali. Ecco, io dico che questo.
Questi non sono dei lavori di un Consiglio comunale. Questo sembra più che altro una corsa a ostacoli, anzi, per usare una metafora per citare un telefilm, sembra Squid Game of solo che a morire però è Castellaneta. E allora, Presidente, io le chiedo, ci vuole o noi in Consiglio Comunale, seriamente o la massima Assise è davvero diventata un gioco ad esclusivo uso e consumo della lista con di cui lei è autorevole esponente. E allora da essere una vittoria democraticamente ottenuta lo scorso maggio sta assumendo sempre di più i contorni di una vera e propria presa di potere da parte del Presidente del Consiglio e della lista CON e forse allora che, a furia di essere chiamato Zardo ai suoi colleghi, come da più parti raccontano, lei sta davvero pensando di essere diventato il re di quest'Aula, perché poi il dubbio viene e allora, ritornando alla calma, se come è vero vorrà smentire queste mie parole.
Non lo faccia con frasi vuote urbane e di circostanza lo faccia con i fatti, inizi davvero a tutelare questo Consiglio, iniziativa, tutelare soprattutto i Consiglieri di maggioranza, visto come stanno andando le cose e concludo brevemente con un piccolo consiglio non richiesto.
Per il bene di Castellaneta, per il bene di questo Consiglio comunale, inizia a frequentare l'Ufficio di Presidenza al posto dell'ufficio tecnico, Presidente, senza polemica, solo per una questione di rispetto per Castellaneta. Grazie, ho detto.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere,
Cos'era questa consigliere una pregiudiziale?
Una dichiarazione.
Ma gliel'ho fatta fare chi mi chiedevo, quindi era una dichiarazione, era un un suo pensiero ad alta voce, a questo punto è chiaro che, avendo tirato in ballo il Presidente, il Presidente deve togliere qualche minuto all'Assise tutta l'Assise tutta me ne perdonerà.
Per comunicare alla città.
Chi ci ascolta che, in data 6 settembre 2023,
I signori Tommaso Tria?
Stefani, Angelillo, Giuseppe Angelillo, Walter, Rochira e Francesca Re,
E non vi è la firma della consigliera Maria ter russi che evidentemente, non approvava tale atteggiamento, dicevo, i precedenti nominati scrivevano al Prefetto. una nota che non vi leggerò tutta, ma che è un atto pubblico, ma in questa nota si chiedeva soccorso al Prefetto.
Per stigmatizzare il comportamento di chi vi parla. Si faceva anche riferimento al Sindaco, ma evidentemente era il Presidente del Consiglio l'oggetto della presente, dichiarando.
Addirittura.
Che.
Non vi è da parte di questo Presidente, una condotta democratica dei Consigli comunali.
Il prefetto mi scrive, chiedendo.
Chiarimenti su questa presunta violazione del regolamento comunale,
Io scrivo al Prefetto.
Con la presente si riscontra la vostra nota acclarata al protocollo generale in particolare, si fa presente che il 29 giugno 2023 si è tenuto il primo Consiglio comunale della nuova Amministrazione che in tale occasione è stato eletto il Presidente del Consiglio comunale ad oggi il Presidente del Consiglio non dispone di un proprio ufficio presso il quale svolgere compiutamente il proprio ruolo a seguito del processo in essere di organizzazione della struttura comunale. l'articolo 8, che voi richiamate, che io disattento, secondo voi del Regolamento del Consiglio comunale prevede che l'Ufficio di Presidenza è un organo consultivo, consigliere R ed è tenuto a riunirsi almeno una volta al mese esclusivamente per stabilire il calendario del question time. Sulla base delle interrogazioni pervenute dalla lettura del citato articolo del Regolamento, si evince la non obbligatorietà della convocazione dell'Ufficio di Presidenza in occasione dei punti all'ordine del giorno diversi dal question time nei mesi di luglio e di agosto, complice anche il periodo estivo festivo ed estivo, è risultato difficoltoso convocare i singoli componenti dell'Ufficio di Presidenza, attesa altresì l'alternanza per motivi di ferie del personale amministrativo. è volontà del Presidente convocare l'Ufficio di Presidente nella della Presidenza nella prima occasione utile di settembre e di tale volontà è stato reso edotto dove, dopo breve interlocuzione telefonica, il consigliere Tria, Vicepresidente del Consiglio comunale componente dell'opposizione e dell'Ufficio di Presidenza, tanto premesso anche in considerazione del brevissimo tempo trascorso dal proprio insediamento, che ricordo essere 29 giugno, quindi siamo a luglio avvenuto.
Speaker : spk1
Tra le altre cose, nel periodo estivo si ritiene che non è stato compresso in alcun modo il diritto dell'opposizione a partecipare alla vita politica dell'Ente, inoltre si dichiara che in più occasioni è stata data la possibilità a tutti i componenti dell'opposizione di poter esprimere le proprie opinioni oltre i tempi previsti dal Regolamento del Consiglio comunale questo sì, a dispetto del regolamento.
Infine, si precisa che rientra nella volontà e nella formazione politica e personale del sottoscritto garantire ogni forma di partecipazione di tutti i componenti del Consiglio comunale. Infatti è prevista la convocazione dell'Ufficio di Presidenza per il question time di settembre. Come già ribadito dalla scrivente nelle precedenti sedute del Consiglio comunale, è confermato dalle stenotipie degli stessi Consigli. Questa è la mia risposta al Prefetto. Arriva una nota lei, la l'ha citata verbalmente, cui nel suo intervento arriva la nota del Consigliere Angelillo, che ancora una volta parla di un mio comportamento che.
Non non guarda alla democrazia. Bene, se qualcuno ha ascoltato attentamente il consigliere Ret.
Rispetto alla questione antidemocratica del mio atteggiamento, si è potuto notare si è potuto scorgere qualcosa che andava al di là.
Bene consigliera R glielo dico ancora una volta l'ho detto anche nel primo Consiglio comunale quando gridavate alla.
Alla mancata votazione del Consigliere Cristini quale Presidente del Consiglio per motivi di.
Di di di di come dicevate.
Conflitto d'interesse.
Ora io so bene la scuola dà la quale lei arriva la differenza tra me e lei e che io non ho preso tutte le nozioni, perché poi ritenevo che qualche volta mi si potesse portare a sbattere, quindi lei dovrebbe fare molta attenzione. Lei non può assolutamente venire qui stasera e dire a me che, al di là della condotta antidemocratica per la quale mi aspettavo una pregiudiziale, ancora una volta lei viene a dire a me che io devo girare più nell'Ufficio di Presidenza che nell'ufficio tecnico, io sono un geometra libero professionista,
Se non giro nell'ufficio tecnico, in quale ufficio dovrei girare per lavorare e sono un libero professionista da 27 anni e non mangio dalla politica. Consigliere Ret, io mangio dalla mia professione.
Detto questo, la invito da ora in poi a non mischiare più come solitamente fate la mia passione da della verso la politica con la mia attività professionale non glielo consentirò, è questa volta ho risposto a quella che è stata la nota del Prefetto, ma ho detto più volte che nessuno vuole ledere i vostri diritti, nessuno tanto è più vero che disattento il Regolamento quando vi do la parola per 22 24 26 28 minuti, non lo dovrei fare, ma proprio perché do la possibilità a tutti di esprimere il proprio pensiero fino al termine. Ora che vi piaccia o no, questo è il Presidente del Consiglio, è tutto, mi si può dire, tranne che io non sia una persona con la quale si può parlare, si può ragionare, si può interloquire, si può concordare e questo farò questo farò, sono passati solo tre mesi. Avete scritto già al Prefetto, la vostra azione politica, la vostra azione politica e io ce l'ho già ben in mente impressa proprio per quella scuola politica che io ho fatto, lei la cita sempre la scuola politica che ha fatto, che io ho fatto e mi hanno insegnato a capire prima degli altri cosa c'è nella mente degli altri, continuate così, ma questo non vi porterà da nessuna parte. Detto questo, passo al primo punto all'ordine del giorno.
Convenzione per l'ufficio di segreteria comunale fra i Comuni di Castellaneta e Carosino prego la parola al Sindaco.
Speaker : spk2
Sì, grazie Presidente, con questa proposta di delibera approviamo la convenzione tra i Comuni che ha sede a Carosino per il servizio in forma associata della segreteria comunale. La ripartizione sarà una ripartizione equa, 50 e 50, nello specifico, il Segretario presiederà servizio presso il Comune di capofila che appunto il Comune di Castellaneta per tre volte tre giorni alla settimana che poi, insieme al Comune di Carosino, concorderemmo quali saranno rispettivamente. Quindi, con questa questa delibera approviamo la forma associata di condivisione, appunto della figura del Segretario comunale.
Speaker : spk1
Ci sono interventi?
Non ne vedo.
Passiamo alla votazione. favorevole alla proposta di Consiglio comunale numero 31.
E si dice, abbiamo un'assenza.
Contrari.
Astenuti 2.
Proposta approvata.
Per l'immediata esecutività favorevoli.
10 contrari, nessuno astenuti 2.
Passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno, variazioni al bilancio di previsione 2023 2025, ex articolo 175, comma 2 del decreto legislativo 267 del 2000 prego la parola al Sindaco.
Speaker : spk2
Con queste variazioni di bilancio che nello specifico. sono due variazioni in entrata.
Una riguarda il Fondo per la coesione territoriale per 38.366,23 euro che riguarda.
Le risorse che l'Agenzia di coesione territoriale, con nota 15 0 0 1 del 19 luglio 2022, ha assegnato al Comune di Castellaneta per l'assunzione di quattro figure.
A tempo a tempo do a tempo parziale, di cui.
Due tecnici e due amministrativi che si occuperanno dei progetti del PNRR. Ne abbiamo discusso di recente durante l'approvazione sia del DUP che del bilancio di previsione, in quanto abbiamo previsto appunto l'assunzione di quattro profili 2 giugno e due signor profili tecnici e amministrativi a tempo parziale. Quindi registriamo una variazione di bilancio in entrata per 38.366,23 euro. Abbiamo un'altra variazione in entrata per 72.145,26 euro che riguarda il fondo per la progettazione territoriale.
Stiamo impiegando queste risorse per la progettazione delle opere.
Che interesseranno la nostra città, per i Giochi del Mediterraneo e, nello specifico, lo stadio De Bellis, il palazzetto dello sport e la tensostruttura. E parlo non solo degli immobili e quindi, nel caso di specie, lo stadio De Bellis, ma anche le infrastrutture e le aree mi limitrofe limitrofi. Funzionali.
Agli immobili. Palazzetto dello sport è tenso struttura invece le variazioni in uscita riguardano,
Iniziative per anziani, soggiorni e manifestazioni nello specifico riguarda il soggiorno a Torre Canne, che si terrà nel mese di ottobre per 4.448 euro.
Bonus bebè 6.800 euro in quanto.
A fronte di.
A fronte di?
31 31 domande pervenute, 31 domande pervenute, tutte accoglibili c'è la necessità di rimpinguare, ecco la nota a fronte di una disponibilità sul capitolo 13 411 bonus bebè una disponibilità di 11.700 euro euro, si sono pervenute 71 domande, tutte accoglibili, pertanto si rende necessario in The integrare la disponibilità finanziaria del capito 13 411 con la somma di 6.800 euro l'altra variazione in uscita 8.500 euro che riguarda il servizio civile universale, la quota di copartecipazione che siamo tenuti a versare all'ente Provincia. Un'altra variazione in uscita riguarda la manutenzione. Manutenzione straordinaria per il cimitero comunale per 20.000 euro, per la messa in sicurezza di un cedimento ormai che perdura da tempo, quindi c'è la necessità di intervenire e pertanto abbiamo determinato.
Tale variazione in uscita.
Speaker : spk1
Grazie Sindaco,
Ci sono interventi.
Non vedo sì consigliere, Ret prego.
Speaker : spk3
Grazie Presidente. Oggi ci troviamo a discutere quindi di una variazione di bilancio a pochi giorni dall'approvazione dello stesso, il che di per sé già una situazione sui generis, però è particolarmente interessante leggere il parere dell'organo dei dei revisori. Infatti, in questo parere si dice che contabilmente può anche passare perché, per dirla banalmente, i numeri fanno zero a zero, ma amministrativamente e politicamente impossibile ratificare questo tipo di di variazione lo dicono gli stessi Revisori. Manca la documentazione necessaria, addirittura i revisori invitano a fornire note scritte, quindi, in Consiglio comunale bisogna che arrivino i documenti perfetti, perché non possiamo sanare magari i pasticci e degli altri. Infatti, a maggior ragione è l'organo, dice che bisogna riaggiornarsi una volta diciamo che la documentazione possa essere fornita interamente, quindi non è possibile votare favorevolmente una variazione del genere e poi il Sindaco ha giustamente elencato tutte le variazioni, solo che anche nel questo nella nell'organo di revisione viene esaltato. C'è una cifra e sarebbe stato bello magari parlarne anche in Commissione bilancio per approfondire ancora di più la questione. C'è una variazione di circa 72.000 euro, che non viene citata dall'organo di revisione. Vorrei capire perché non non viene citata e a cosa fa fa riferimento questo fondo, se magari ne conosciamo già l'esistenza da prima tutto qui ho detto grazie,
Speaker : spk1
Grazie Consigliere.
Ci sono interventi?
Non vedo interventi, possiamo passare.
Alla votazione.
Sindaco, non l'avevo, vista l'accisa, adesso,
Speaker : spk2
Adesso, non perché prego Sindaco.
Devo rispondere.
A quanto ho ascoltato poc'anzi.
Innanzitutto sono contento che finalmente abbiamo iniziato a leggere gli atti, la consigliera. ma bisogna, ma bisogna leggerli bene gli atti, allora innanzitutto.
Allora innanzitutto.
I revisori chiudono la seduta in merito alle variazioni di bilancio, non aggiornandosi su queste variazioni di bilancio, ma le leggo la parte finale.
Il Collegio prosieguo dei lavori, acquisendo la nota protocollo 27 496, datata 13 9 2023 avente ad oggetto organo di revisione, come riscontro nota 25 301 del 22 8 2023 verbale numero 84 del 21 otto, 2023 a firma del responsabile del servizio architetto Pasquale d'Alò, lei sa di che cosa stiamo parlando, non lo sa, altrimenti avrebbe evitato di dire inesattezze. Questa questione questione riguarda la vendita dei lidi, dove i Revisori avevano chiesto chiarimenti al responsabile della settimana. Quindi non c'entra nulla. Le sedute degli organi di revisione non riguardano su in questa questo caso. Mai così, in tutti gli altri casi non riguardano un solo punto all'ordine del giorno, ma vengono discusse varie questioni. È all'ordine del giorno di questo Collegio. Vi era non solo.
Le esprimere il parere sulle sulle variazioni di bilancio, ma c'erano anche altri punti all'ordine del giorno tra i quali il verbale numero 84 del 21 agosto 2023, con i quali i Revisori chiedevano delucidazioni e spiegazioni all'architetto Pasquale d'Alò responsabile della settima aria sulla questione vendita dei lidi in merito all'ultimo appunto, e cioè che non vi è traccia sulla questione.
Fondo di coesione territoriale, dalla necessità di apportare le variazioni al bilancio al fine della iscrizione del contributo per l'accesso al fondo concorsi di progettazione, idea per la coesione territoriale giusta deliberazione,
Numero 23 del 13, due 2023, quindi i Revisori hanno espresso parere su tutte le variazioni, concordo con lei e concordo prima di tutto con i Revisori che i funzionari, quando trasmettono le richieste, le richieste di variazioni devono essere più puntuali e devono motivare e su questo condivido e questo mio intervento vale anche come sollecito affinché i funzionari siano più puntuali nelle richieste dei.
Puntuali e tempestivi nelle richieste di variazione.
Di bilancio. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie, Sindaco.
Dichiarazioni di voto.
Speaker : spk3
Legandomi anche a quanto detto dal Sindaco, si è necessario farle per iscritto queste cose perché sui conti non si può scherzare e naturalmente non dobbiamo dare adito a quella che potrebbe essere tacciata di trascuratezza a Minas amministrativa per quanto riguarda la mia dichiarazione di voto del Gruppo di Fratelli d'Italia voteremo contro per i motivi precedentemente esposti.
Speaker : spk1
Grazie Consigliere.
Consigliere De Bellis.
Speaker : spk4
Beh, chiaramente il mio parere è completamente diverso rispetto a quello della consigliera re, perché qui ci sono due variazioni in entrata che sono fondamentali, uno che ci permette finalmente di acquisire i quattro tecnici che commette ci aiuteranno a portare a termine i lavori precedentemente,
Diciamo, iniziati del PNRR, ma soprattutto il fondo, ma intanto il fondo ma qua, in quanto si riuscirà finalmente a realizzare quella che era l'idea, il sogno di molti di noi, quella che è della via dello Sport. Molti forse non sanno che questa via qui inizialmente prevedeva tre lotti e avrebbe visto Castelletta completamente trasformata dal punto di vista sportivo. Ci sarebbe stata una pista ciclabile che dalla stazione avrebbe collegato tutte le strutture sportive di Castellaneta con la sistemazione dei piazzali antistanti e in più, un grosso lavoro allo stadio De Bellis.
Questo da quando il Governo, poi ha cambiato un po' le carte in tavola rischiava di diventare assolutamente un flop. Per fortuna il Sindaco ho ascoltato dal dal Commissario ferrarese è riuscito a strappare comunque un progetto e un finanziamento di 2 milioni di euro che, seppur ridimensionando un attimino quella che era l'idea che ci eravamo fatti insieme al Consigliere Cristini, anche al vicesindaco d'Ambrosio, oltre che al Sindaco di fare tutta una serie di interventi, comunque, siamo riusciti a salvare l'80% di quel progetto lì, perché questo progetto prevede una pista ciclabile che dalla stazione arriverà fino alla spalla Azzetto e alla tensostruttura,
Con il rifacimento anche dell'asfalto. Poi ci sarà la sistemazione del piazzale antistante la al palazzetto dello sport, che a breve sarà appaltato la sistemazione del piazzale antistante. La tensostruttura è una serie di lavori allo stadio De Bellis che gli permetteranno di ospitare gli allenamenti della dei Giochi del Mediterraneo. 2026, mentre al Palazzetto ospiteremo le partite ufficiali del torneo di tennis, tavolo, cioè il ping pong quindi, grazie a questo lavoro veramente certosino che vedeva Castellaneta completamente straniata dai Giochi del Mediterraneo. Noi riusciremo ad ottenere un grande beneficio anche da questo, quindi il fondo per la progettazione non sarà neanche a nostro carico, non ci metteremo un centesimo e avremo un miglioramento notevolissimo in strutture sportive. Inoltre, mi fa molto piacere che so il bonus bebè sia aumentato dal punto di vista numerico, perché voi sapete che Castella e la cosa mi tocca personalmente. Decremento demografico è un problema serissimo del quale presto dovremmo discutere anche in Conferenza dei Capigruppo. E invece il bonus bebè potrebbe essere il viatico per permette alle famiglie di aumentare la natalità, chiaramente anche per il bonus bebè, così come abbiamo previsto per le tariffe delle altre cose. Noi pensiamo a una progressività, quindi non sarà.
Speaker : spk5
La stessa cifra per tutti, ma permettere alle famiglie meno abbienti di ottenere un bonus maggiore, proprio perché sappiamo bene che mettere al mondo un figlio non è semplice anche dal punto di vista economico, quindi anche qui chi più ha chiaramente riceverà riceverà qualcosa ma riceverà meno rispetto ad altre famiglie che hanno più bisogno dal punto di vista economico, quindi anche in questo ci stiamo distinguendo perché noi attuiamo per il discorso del problema al la tassazione o il bonus dal punto di vista pro della progressività economica. Quindi, dal punto di vista del mio gruppo consiliare siamo assolutamente favorevoli a questa variazione di bilancio.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere, De Bellis.
Non vedo altri microfoni accesi, quindi.
Speaker : spk5
Consigliere Rizzi.
Speaker : spk4
Sì, a nome del Gruppo, con preannuncio il voto favorevole.
All'approvazione di questa proposta, la proposta numero 30. Si tratta in sostanza di modifiche che non impattano assolutamente sui soldi finali, sia in entrata sia in uscita e le causali sono assolutamente meritevoli di essere accolte così come le ha specificate il Sindaco è così come le ha illustrate egregiamente il Consigliere De Bellis.
Ho finito,
Speaker : spk2
Grazie, Consigliere Rizzi.
Bene.
Passiamo alla votazione favorevoli alla proposta di Consiglio comunale numero 30.
10. contrari.
Speaker : spk5
Due.
Due.
Speaker : spk2
Per l'immediata esecutività favorevoli.
10.
Contrari, 2.
Passiamo.
Speaker : spk5
Al terzo punto,
Speaker : spk2
All'ordine del giorno.
Approvazione del nuovo Regolamento per la disciplina della videosorveglianza e foto trappolaggio sul territorio comunale prego la parola al Sindaco.
Speaker : spk3
Sì, Presidente.
Con questa delibera e con l'approvazione del regolamento.
Saniamo.
Cinque anni.
Un buco di cinque anni, o meglio un gap,
In quanto recepiamo la direttiva 2016 680 del 26 aprile, la direttiva dell'Unione europea del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali da parte delle autorità competenti ai fini di prevenzione e indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali,
Recepiamo il Regolamento sempre dell'Unione europea. Numero 216 679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95 46 della Comunità europea.
È il decreto del Presidente della Repubblica numero 15 del 15 0 1 2018 recante Regolamento a norma dell'articolo 57 del decreto legislativo numero 196 del 30 giugno 2003 recante l'individuazione delle modalità dei principi del Codice in materia di protezione dei dati personali relativamente al trattamento dei dati effettuato per le finalità di polizia da organi, uffici e comandi di polizia pertanto con questo regolamento, vogliamo recepire quello che il regolamento 679 del 2016 del dell'Unione europea.
Per garantire, appunto, il dai dati personali effettuato mediante l'utilizzo di impianti di videosorveglianza nel territorio comunale, affinché si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale.
Si dà atto che l'attività di videosorveglianza raccoglie solo i dati strettamente necessari per il raggiungimento delle finalità perseguite registrando le sole immagini indispensabili limitando l'angolo visuale delle riprese evitando quando non indispensabile le immagini dettagliate ingrandite o dettagli non irrilevanti nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza.
Quanto non risulta dettagliatamente disciplinato dal presente Regolamento, si fa rinvio alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e ai provvedimenti del Garante in materia di videosorveglianza e al regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari.
In questi, in questi mesi di prima attività, voglio fare questa, voglio dare questo ente in formazione rispetto all'anno 2022 vi è stato un potenziamento del sistema di vigilanza con un incremento di foto-trappole al fine di contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti sulle strade e nell'agro del territorio comunale,
Nell'anno 2023 sono state installate nel periodo estivo in cassetta Marina numero 15 fototrappole oltre alle 15 attive in Castellaneta, a fronte di un totale di 20 attive nell'anno 2022. Inoltre, al fine di stroncare il fenomeno dell'abbandono delle buste di rifiuti nei cestini, sono state installate durante il periodo estivo ulteriori 45 microcamere, per un totale di 75 microcamere.
In tutto il territorio comunale, e il potenziamento del servizio di videosorveglianza mediante l'installazione di foto-trappole microcamere, oltre a ridurre il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, sta determinando un incremento delle sanzioni amministrative a carico dei trasgressori rispetto all'anno 2022, in quanto le violazioni accertate nel 2022 sono state numero 115 e alla data odierna sono numero 95, con ulteriori 370 filmati da esaminare e di conseguenza da accertare le violazioni rilevate. Tale potenziamento.
Sta producendo già effetti visibili, in quanto l'abbandono dei rifiuti è in netta diminuzione. Ma voglio lanciare un appello ai cittadini affinché vi sia un corretto conferimento di rifiuti. Abbandonare il rifiuto non conviene perché la sanzione è una sanzione pesante. Parliamo di 400 euro a violazione, considerato che ogni cittadino paga una TARI salata, quindi non vi è assolutissimamente la necessità di abbandonare in altri luoghi che non siano i luoghi di residenza,
Il rifiuto e, rispetto a questo, con l'assessore all'ambiente abbiamo e lo faremo con una maggiore incisività. Nelle prossime settimane abbiamo avviato una capillare informazione affinché vi sia un corretto conferimento condominiale. Il rifiuto deve essere conferito nelle pattumelle. non può essere conferito senza pattumelle e questa non è una scelta discrezionale, ma è un obbligo. Quindi invito i cittadini a rispettare quelle che sono le regole del conferimento dei rifiuti per evitare situazioni igienico sanitarie incresciose, oltre che incorrere in sanzioni amministrative. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco,
Ci sono interventi.
Consigliere Tria,
Speaker : spk1
Allora sì, grazie Presidente,
Può anche valere come dichiarazione di voto. Noi sicuramente voteremo a favore di questo regolamento anche perché è un Regolamento del genere, non si può votare contro. Viene utilizzato anche per la prevenzione dei reati, quindi per la sicurezza dei cittadini e di conseguenza il voto sarà sicuramente favorevole, considerati anche quelli che sono stati i lavori della Commissione che hanno visto il voto all'unanimità da parte anche dei nostri colleghi di minoranza. A tal proposito volevo semplicemente chiederle, Presidente, se.
Speaker : spk5
Posso riproporre,
Speaker : spk1
L'emendamento respinto in Commissione è proposto nella stessa Commissione nella seconda dai consiglieri Angelillo e Giannico è un emendamento, le riporto testualmente quanto ho scritto al comma 3 dell'articolo 13, sostituire la locuzione al precedente articolo.
Speaker : spk5
Con altre. Con l'articolo 11, il consigliere Giannico propone di istituzione l'istituzione di un apposito capitolo di bilancio, dove confluiscano i proventi delle sanzioni elevate mediante l'uso delle fototrappole telecamere destinate esclusivamente alla copertura dei costi del servizio e della manutenzione.
È un emendamento che, qualora passasse, potrebbe risultare utile perché con i proventi.
Del fototrappola aggio potrebbe essere potenziato, ovviamente, ma in un tenuto quello che è il servizio di videosorveglianza, l'impianto di videosorveglianza, ovviamente l'ultima parola, spetta a voi che siete maggioranza. Grazie.
Speaker : spk4
Grazie consigliere, Etheria premesso che anche nel precedente Consiglio comunale si è proceduto ad emendare una delibera in corsa, non vedo il motivo per il quale si debba discutere di questo emendamento proposto, lo vogliamo fare come abbiamo fatto l'altra volta in una Conferenza dei Capigruppo lo facciamo in Aula lo facciamo in Aula siamo tutti d'accordo Sindaco.
Okay,
Un attimo parlo, passo la parola al Sindaco, quindi lo facciamo anche in Aula o che parola al Sindaco?
Speaker : spk1
Allora.
Speaker : spk3
Nel bilancio.
Ci sono già le voci specifiche che riguardano le violazioni del codice della strada e nel bilancio di previsione che abbiamo approvato qualche giorno fa, abbiamo istituito un nuovo capitolo che riguarda proprio i proventi.
Delle foto-trappole, cioè degli abbandoni illeciti del rifiuto, dove abbiamo inserito una previsione di incasso di 100.000 euro, quindi il capitolo c'è già, così come per le violazioni del Codice della strada, che è un atto propedeutico al bilancio di previsione, viene fatta la ripartizione.
Quindi non c'è la necessità di specificare poi all'interno, tra l'altro di un regolamento, la destinazione, perché di fatto vi è già con ben due provvedimenti, cioè la la delibera di destinazione dei proventi del Codice della strada è il capitolo che abbiamo istituito ex novo, cioè i proventi derivanti dal contrasto dell'abbandono illecito di rifiuti, cioè i proventi che derivano dal foto trappolaggio. Quindi c'è già di fatto, nel bilancio di previsione questi due capitoli, naturalmente con quelle risorse noi ci paghiamo il foto trappolaggio, quindi l'installazione e la manutenzione delle delle fototrappole,
L'impianto di videosorveglianza a un altro capitolo che nel bilancio di previsione abbiamo rimpinguato con 30.000 euro, che servirà per il per il funzionamento dell'esistente e il potenziamento perché l'esistente non è, non è sufficiente, quindi.
Non c'è bisogno di questo emendamento perché abbiamo già i capitoli di spesa all'interno del bilancio di previsione,
Speaker : spk4
Grazie Sindaco, prego, Consigliere Tria,
Speaker : spk5
Va bene Sindaco, allora io la ringrazio. Speriamo il prossimo bilancio di vedere effettivamente che con i proventi delle foto-trappole agio, magari oltre che pagare il foto trappolaggio stesso che ovviamente ha dei dei costi che conosciamo, essendo stati amministratori di maggioranza, si riesca anche poi a a provvedere alla manutenzione dell'impianto di videosorveglianza, anche perché la videosorveglianza è fondamentale. Sappiamo che in passato è stata anche oggetto, a Castellaneta di atti vandalici da parte di gruppi criminali che provenivano dalle zone.
Settentrionali del della Puglia, tutto certificato, gente che tagliava i pali della videosorveglianza, battendo di fatto le la possibilità di poter sorvegliare l'ingresso e l'uscita del paese e va bene così. Comunque, ripeto, il voto sarà favorevole sia da parte mia che da parte del del Consigliere area. Grazie mille.
Speaker : spk4
Grazie Consigliere. Tria quindi.
Consigliere De Bellis.
Speaker : spk2
Sì, apprezzo molto il fatto che anche l'opposizione sia d'accordo su questo, diciamolo, incremento del sistema di videosorveglianza che dovrebbe ulteriormente essere incrementato, così come ci chiedono i cittadini. È brutto dirlo, ma purtroppo, se non c'è sorveglianza, la gente si sente libera di commettere atti di vandalismo e di abbandono dei rifiuti. Quello che vorrei invece sottolineare è proprio l'appello fatto dal Sindaco in questi giorni che ci sarà una gara ciclistica molto importante. Stiamo ripulendo le strade grazie all'Assessore Palazzo, le strade limitrofe al Paese e devo dire che veramente pienissimo di immondizia ed è un peccato, perché questa è un'occasione che ci permetterà di essere comunque di PAT di essere di diventare cittadina fondamentale anche a livello nazionale e internazionale. Però non è questo il punto. Il punto è vedere le strade piene di rifiuti non fa bene a nessuno, quindi l'appello io lo non solo condivido, ma facciano proprio una un appello ulteriore alla cittadinanza di non abbandonare rifiuti al di là del della multa che possono subire. Chiaramente vale anche come dichiarazione di voto e dichiaro la mia fa fa il mio voto favorevole.
Speaker : spk4
Grazie, consigliere, De Bellis.
Eh no, alla fine l'emendamento mi pare di capire che il consigliere Tria presentato di fatto, essendoci il capitolo.
Che si lo?
Io aspettavo che ci fossero altri interventi.
Lo o lo ritira o lo dobbiamo votare,
Lo ritiriamo perché il capitolo c'è consigliere, Tria, le devo dare io la parola se.
Speaker : spk5
No, noi ci stiamo fidando del del Sindaco, stiamo facendo cosa.
Speaker : spk4
Buona e giusta.
Speaker : spk5
No, non lo so se è cosa buona e giusta, perché ovviamente poi la stenotipia verrà conservata e spero di non smentire il Sindaco.
Speaker : spk1
Non lo so.
Speaker : spk5
Per me. Possiamo anche non non votarlo. L'emendamento lo posso anche ritirare, tanto resta stenotipia quanto detto dal Sindaco e resta stenotipia l'impegno, l'impegno preso. Le ripeto, Sindaco, non vorrei trovarmi a smentirla da ora a qualche mese, se vuole lo votiamo. L'emendamento, ovviamente verrà, verrà respinta, però lasciamo agli atti come.
Speaker : spk1
Per me non ci sono per.
Speaker : spk5
Noi non ci sono problemi.
Speaker : spk4
Consigliere Ria, le faccio notare che, se l'emendamento è relativo alla istituzione di un capitolo che è già esistente,
Speaker : spk5
Che è già esistente,
Speaker : spk4
Che nullità. L'emendamento stesso, nonostante anche la bocciatura o la assolutamente potrebbe essere nullo dal fatto che c'è. Quindi, essendoci già il capitolo, diciamo che l'emendamento poteva anche essere non non non presentato per eccesso di zelo voi l'avete fatto il capitolo e là. È evidente che da ora in poi tutti avremo la prova che quel capitolo possa essere foriero di benissimo. è di proventi. Va.
Speaker : spk5
Benissimo, Presidente, prendiamo.
Speaker : spk4
Atto, sì,
Speaker : spk5
Lo ritiriamo. Prendiamo atto dell'esistenza di questo di questo capitolo e va grazie.
Speaker : spk4
Consigliere Andrea.
Sindaco,
Speaker : spk3
Consigliere Tria proprio stamattina mi sono occupato di videosorveglianza, il capitolo è il 20 980, dove ci sono 30.000 euro e il capitolo di 100.000 euro in entrata, la previsione in entrata, questo non glielo so dare, ma se vede il bilancio di previsione trova il dato lì, così come abbiamo aumentato siamo passati da 100.000 euro a 150.000 euro perché è un dato bassissimo dei proventi dell'avvio delle violazioni del Codice della strada. Così le posso dire.
Che all'interno del bilancio abbiamo inserito un nuovo capitolo dei proventi delle violazioni riguardanti l'abbandono illecito del rifiuto. Quindi, insomma, sono dati certi.
Speaker : spk4
Grazie Sindaco, Consigliere, Rizzi, giusto per.
Speaker : spk1
Precisare la scorsa volta, quando abbiamo presentato, ho presentato l'emendamento,
Ci siamo dati in Capigruppo, lei non c'era però come c'era. Il Consigliere apre tutti gli emendamenti siccome il nostro regolamento non disciplina la procedura di presentazione e votazione degli emendamenti, però, rifacendosi comunque alle norme che regolano questa.
Specifica materia, tutti gli emendamenti che istituiscono capitoli di bilancio o incidono su capitoli di bilancio per essere presentati devono essere muniti del parere preventivo di regolarità tecnica e contabile dei funzionari. Ma questo non come dire, per salire in cattedra semplicemente per regolamentare e chiarire a tutti quanti noi, visto che siamo tutti come dire qua per imparare che d'ora in avanti tutti gli emendamenti, questo tipo di emendamenti, gli altri possono tranquillamente, come dire, essere presentati, discussi e votati. Tutti gli emendamenti che dovranno andare a impattare, che dovrebbero impattare sul bilancio, necessitano di questi pareri solo per questo motivo il l'emendamento è apprezzabile, però così come presentato sarebbe inammissibile, peraltro anche alla votazione. Penso che il Segretario comunale in questo mi dà conforto. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere, Rizzi, consigliere Tria,
Speaker : spk2
Sì, sì, Consigliere, Renzi o la la ringrazio, ne prendo atto. Proprio per questo motivo sarebbe stato anche bello avere la presenza a questo Consiglio comunale della dottoressa Capriulo che ci avrebbe potuto dare alla pari anche del Segretario, non per sminuire la sua figura ci mancherebbe un parere proprio tecnico in materia, soprattutto perché oggi si parlava di variazione di bilancio e non vedere la presenza della della ragioniera del dirigente. Un pochettino mi ha lasciato perplesso, ma anche perché magari avrei da ignorante in materia avrei voluto chiedere lumi. Non posso appoggiarmi al Sindaco. Con tutta la fiducia che si può riporre nel Sindaco, nella consigliera reo nella consigliera Pancallo, sarebbe stato bello avere il dirigente. Questo anche per quanto riguarda il parere sul sull'emendamento. Tutto qui, grazie.
Speaker : spk1
Grazie consigliere Tria se si fida di quello che le sto dicendo, comunque la dottoressa oggi non sarebbe potuta essere presente per motivi personali molto importanti, detto questo, pass.
Grazie,
Passerei alla votazione, consigliere Tria di nuovo le parlare.
Speaker : spk2
A breve.
Speaker : spk1
Riprema così forse noi, laddove poi gliela tolgo che, detto questo, passerei alla votazione favorevoli alla proposta di Consiglio comunale numero 32.
Unanimità.
Immediata, esecutività.
Unanimità.
Con quest'ultimo punto, il Consiglio comunale termina, vi saluto tutti e ci vediamo al prossimo.