Se.
Ci sono.
Buonasera a tutti, benvenuti a questo Consiglio comunale e prego il Segretario a fare l'appello.
Buongiorno allora Di Pippa Lemma.
Rizzi.
De Bellis.
Ruggi Di Pippa Graziano, Cristini Maurizio.
Fumarola.
Pancallo Matarrese.
Colangelo, Terrusi, Angelillo, Giannico Rochira, assente.
Tria consente.
Okay.
Bene, procediamo con il primo punto all'ordine del giorno, oggi il Consiglio prevede il question time interrogazioni risposte, prego la parola al Sindaco.
Interrogazione presentata dalla consigliera Giannico, oggetto manutenzione ordinaria, opere realizzate nell'ambito della riqualificazione integrata dei paesaggi costieri a Castello Marina. Il funzionario responsabile dell'Ufficio manutenzioni risponde quanto seguo segue l'ultimo sopralluogo dell'Ufficio manutenzioni è stato eseguito in data 13 giugno 2024, nel quale è emerso che le passerelle in questione si trovano allo stato attuale in una sostanziale buona condizione, tuttavia, si è constatata la necessità di sostituire alcuni elementi in legno per una media di circa sette assi per ogni passerella. In tal senso, l'ufficio sta predisponendo gli atti necessari ad eseguire gli interventi di sostituzione e manutenzione delle passerelle.
Prego consigliere Giannico.
Grazie Presidente.
Sono soddisfatta della della risposta, diciamo dal momento come dire, in cui il dirigente competente ha effettivamente verificato.
La necessità di di sostituire, di manutenere le passerelle, anche dal momento che io ricordo, credo, l'anno scorso, se non ricordo male che fu incendiata una o comunque fu appiccato un rogo, ma nel diciamo il mio personale sopralluogo purtroppo non ho stampato le foto diciamo tutti i corrimano delle passerelle si presentano ormai aiutatemi col termine.
No, non hanno la è lo strato protettivo sono di fatto legno legno vivo e questo è un passaggio, una seconda cosa il Sindaco, io glielo faccio presente e le chiederei anche di verificare, unitamente al dirigente, il contratto per l'installazione di quelle di quelle passerelle prevedeva la manutenzione nei inclusa nel montaggio per due anni quindi magari se a carico ovviamente del di chi li ha li ha posizionati quindi magari se verifichiamo questo aspetto del contratto evitiamo anche di spendere come dire denaro,
Sarebbe cosa cosa utile solo questo grazie.
Grazie consigliere, Giannico.
Passiamo alla seconda risposta, Sindaco, prego.
Allora questa è l'interrogazione presentata il 29 febbraio 2024, dai Consigli di Angelillo a Reggio Annico, Rocchi da Terrusi e Tria.
Ho.
Irresponsabile risponde quanto segue.
In riferimento all'oggetto, si fa seguito alla richiesta di riscontro dell'interrogante l'interrogazione è pervenuta a mezzo mail in data 18 6 2024 relativa alle macerie depositate alla via Biscardi, considerato che i fatti oggetto di interrogazione risalgono all'incirca l'estate dell'anno 2023 e che lo scrivente è stato nominato responsabile da attrezzare con atto monocratico numero 6 del 17 4.024. Con la presente si comunica che la ricostruzione della vicenda l'esecuzione, gli opportuni approfondimenti necessitano di ulteriore tempo al fine di poter dare esaustivo riscontro a quanto richiesto.
Grazie Sindaco, Consigliere, Giannico, prego.
Grazie Presidente, a differenza di quanto ho detto prima, sono ovviamente assolutamente insoddisfatta di questa risposta perché sono passati quattro mesi da quando abbiamo presentato questa interrogazione, quindi io credo che in realtà il tempo ci sia stato e ci sia stato e come tra l'altro anche far presente che prima c'era un altro dirigente e oggi ce n'è un altro ancora non significa che la documentazione relativa a questo incartamento sia stata portata via con il vecchio dirigente perché è ancora presente negli uffici dal momento che tutti noi abbiamo presentato,
Un paio di mesi fa, anzi no. Prima della di presentare l'interrogazione del 29 febbraio, abbiamo presentato un regolare accesso agli atti. Quindi le carte di cui siamo in possesso noi sono le stesse carte di cui è in possesso l'ufficio e io invece credo che l'ufficio debba e possa rispondere sulla base sulla scorta dei documenti già già presenti, credo Sindaco.
Io sono stata molto paziente in questi quattro mesi, credo che voglio dire siamo stati abbastanza paziente che ne vada dato atto però un'interrogazione che doveva ricevere risposta entro 30 giorni e sono passati quattro mesi, io credo che sia diventata una situazione intollerabile, perché di fatto questa non è una risposta quindi Sindaco, io la invito nuovamente a sollecitare gli uffici perché noi vogliamo queste risposte, questa risposta all'interrogazione riteniamo che sia fondamentale.
Grazie consigliere, Giannico Sindaco, erano solo due le risposte.
Allora, in merito all'interrogazione, come ho fatto nell'ultimo question time, sollecitando il segretario comunale affinché l'ufficio affinché l'Ufficio rispondesse, lo faccio nuovamente affinché il Segretario facente funzioni metta al verbale di compulsare l'ufficio affinché risponda ai Consiglieri interroganti, così come ho fatto tra l'altro con una mia nota che viene ripresa nella nella nota del funzionario ingegner Marinelli con la quale davo carattere d'urgenza all'arrivo alla risposta più che co,
Sì.
La nota l'ho mandata, considerato che non ricevevo risposta il 18 giugno, la.
Il 30 maggio abbiamo tenuto il question time e avevo fatto verbalizzata dal segretario di compulsare l'ufficio, quindi, più che chiedere all'Ufficio di di rispondere all'interrogazione, considerato che trattasi di questioni tecniche e non di una risposta politiche attinenti all'attività amministrativa della Giunta, per forza di cose deve rispondere all'ufficio e non certamente il sottoscritto.
L'interrogazione presentata dal consigliere Rochira, pertanto, viene rinviata perché che riguardava la mensa scolastica.
Visto che è assente, non ho altre interrogazioni e, considerato che le interrogazioni del Consigliere Angelillo avevo contestualmente risposto il 30 maggio e vi era stata anche la di fatto la controrisposta, non ho altre interrogazioni.
Allora, grazie Presidente, allora c'è sempre un'interrogazione che riguarda comunque sta ormai è datata allo Stato eventuale conferenza di servizi riguardo l'ecologista, poi lo scorso Consiglio comunale ho fatto un'interrogazione nella quale chiedevo chiedevo lumi su la mancanza di preavviso per tempo e gli abitanti del centro storico, che molto spesso si svegliano con i lavori in corso, ma i cartelli poi venivano, diciamo apposti in alcuni in alcune.
Occasioni già la la mattina stessa, quindi mi riferisco ai lavori che sono ormai sempre più spesso si vedono nel centro storico sia del da parte dell'AQP che da parte del gas. Quindi chiedevo se, visto che il comandante aveva posto a carico delle aziende esecutrici l'obbligo di affiggere i cartelli, però tutte le volte a queste aziende lo facevano all'ultimo minuto utile, creando delle notevoli difficoltà per gli abitanti del centro storico. Se fosse possibile, o diciamo invertire la rotta, nel senso che il Comune si faceva carico di questa adempimento o, in caso contrario, comunque verificare che le aziende eseguissero le indicazioni previste per tempo e quindi eventualmente sanzionarle. Questa era una prima interrogazione e l'altra che anche questa è stata reiterata, invece, era all'attenzione dell'Assessore Palazzo, che però, purtroppo con grande dispiacere, diciamo non sto vedendo negli ultimi Consigli e che riguardava il taglio dell'erba, in particolare nella zona dell'ex Enaoli, però non c'è l'Assessore, quindi immagino che non mi saprà e non mi sarà data risposta.
Solo queste due grazie, prego, Sindaco, allora, in merito all'interrogazione sui lavori da parte di Acquedotto Pugliese ne approfittiamo della presenza del dottor Perrone e adesso le fornirà risposta per quanto riguarda l'interrogazione sullo sfalcio delle erbe delle erbe.
Nei pressi dell'ex Enaoli,
Abbiamo ancora quattro giorni per rispondere alle forniremo risposta scritta e lei sarà inoltrata perché l'Assessore palazzo non è presente.
Invece, per quanto riguarda la la conferenza di servizi per il l'inceneritore,
La posizione dell'Amministrazione comunale è chiarissima e all'interno della Conferenza dei servizi la posizione del Comune di Castellaneta è ben rappresentata dal Sindaco, Vito parecchio, si quindi.
E lei sa bene che la conferenza dei servizi partecipano i soggetti interessati. Nel caso di specie il Comune di Castelvetrano è stato identificato il costo del soggetto interessato, nonostante le ripercussioni dello stabilimento, ovviamente attingono e coinvolgono anche i paesi, i paesi limitrofi, ma ci tengo a sottolineare, considerato che in quest'Aula si è tenuta.
Un'iniziativa insieme al Comitato No inceneritore. La posizione del Comune di Castellaneta è chiarissima. Siamo contrari all'inceneritore e all'interno della Conferenza dei Servizi. Sottoscrivo, e mi sento come primo cittadino ampiamente è completamente rappresentato dal Sindaco, dal Sindaco. Vito Parisi. Adesso passiamo la parola al dottor Perrone.
Allora, per quanto riguarda l'interrogazione del Consigliere delusi, si sono verificati effettivamente i due casi una da parte dell'Enel che era scoppiato un un cavo e quindi sono intervenute immediatamente, quindi non hanno avuto nemmeno il tempo di fare la comunicazione, ci faceva un aperto poi da parte della ditta Petito un addetto subappaltatrici dell'Acquedotto dove questa ditta è stata diffidata.
Perché sta facendo dei lavori all'altezza di via Vittorio Emanuele I del museo, cioè quindi andare a due vigili urbani, a far la diffida e quindi poi effettivamente non si sono più ripetuti, perché nell'ordinanza di.
Esecuzione dei lavori che noi facciamo su proposta della ditta richiedente dove allega l'autorizzazione dell'ingegner Marinelli allo scavo, facciamo la prescrizione di mettere la segnaletica per 48 ore prima ora, laddove ci sono stati questi due casi dove questi diritti sono state diffidate però diciamo nella norma le ditta esecutrice dei lavori per conto dell'acquedotto che stanno facendo tutti gli allacci osservano, diciamo, questa prescrizione, qualora non lo doveva essere osservare in futuro saranno sanzionate.
Grazie Comandante.
Questo.
Ci sono altre.
Bene bene.
Grazie Comandante per questo momento.
Sono che è successo per fare cosa.
E quindi e dobbiamo farlo nell'interrogazione mi fai.
A occhi.
Sindaco mancherebbe la risposta sempre nel question time 30 maggio 2024 sui sacchi trasparenti e no, io facevo un rilievo relativo a.
Risponderò al prossimo question time.
Se mi fa rispondere.
Ebbene, la battuta di un cittadino.
Bene, passiamo.
Passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno interrogazioni, interpellanze e mozioni.
C'è qualcuno, Angelillo, prego.
Grazie Presidente, la prima interrogazione è relativa al l'assetto organizzativo del Comune di Castellaneta e quindi la questione dei dipendenti del nostro Ente.
Questo argomento in realtà l'ho già trattato tempo fa, quando è stato deciso il nuovo riassetto organizzativo con le nuove figure dirigenziali e anche con la nuova struttura che è stata decisa da questa Amministrazione.
Questo ci era stato detto che avrebbe migliorato le attività del nostro Ente, gli effetti invece dicono tutt'altro esempio lampante che è avvenuto qualche minuto fa e il fatto che il continuo cambio di dirigente porta a non avere delle risposte da quattro mesi, tre mesi perché il dirigente successivo dice non ne so niente perché ce n'era un altro prima nel frattempo è cambiato è cambiato un'altra volta in questi mesi ne sono cambiati diversi nelle varie posizioni organizzative, credo che sia sotto gli occhi di tutti. Molti dipendenti stanno andando via dal nostro ente, soprattutto dalla parte dei più dal punto di vista tecnico dell'area tecnica.
E comunque, in generale, il clima di dipende dal punto di vista di dipendenti non è ottimale perché, come segnalai già l'altra volta ci sono dei contenziosi in merito alcune competenze che non vengono riconosciute per quanto riguarda alcune figure.
Dipendenti del nostro Comune. Ci sono altre figure, per esempio della Polizia locale, che chiede che vengano riconosciute altre indennità che non sono riconosciute, e tutto questo chiaramente non può che comportare un andamento dell'attività amministrativa che va a rilento e in alcuni casi avevo già segnalato, per esempio, che rischiamo di perdere un finanziamento importante per Castelletta Marina che è quello di rifacimento della piazza. Mi si dirà, non è colpa del dirigente, non è colpa di cose, non è colpa di quello, però intanto la realtà è che ci sono dei ritardi che comportano comunque di delle problematiche. Aggiungo che una delle scelte di cui andava di più più fiero il Sindaco, quando ne abbiamo parlato della riorganizzazione era verrà anche cambiato di ruolo. Alcuni dirigenti che poi e ora si trovano Newo nuovamente a fare diligente, quindi fosse o era sbagliata la scelta di prima. Ho sbagliato a quella di adesso, quindi quello che chiedo alla Giunta e al Sindaco e cosa si pensa di fare per rendere effettivamente efficace e funzionante al 100% l'attività di questo Ente affinché tutti gli uffici abbiano i dirigenti, che possono rimanere almeno per un tempo congruo per poter portare avanti le pratiche per valorizzare le figure di dipendenti che sono all'interno della struttura e rispettare i diritti di tutti i dipendenti, magari anche rispondendo a quelle che sono le richieste e confrontandosi perché laddove un compenso è dovuto deve essere riconosciuto qualcosa a una figura dipendente, probabilmente bisognerà sedersi al tavolo e capire in che modo debba essere risolto il problema senza prevaricare la figura dei dirigenti, ma comunque agendo per il bene del Comune. Quindi chiedo al Sindaco e all'intera Giunta in merito a questo argomento, cosa ha in mente di fare e cosa farà nel prossimo futuro. Prima interrogazione.
La seconda interrogazione riguarda la raccolta dei rifiuti presso il villaggio Catalano a Castellaneta Marina.
Nei giorni scorsi, anche in questo caso sono nati i vari disguidi in merito alla raccolta dei rifiuti a Castellaneta Marina nel villaggio del catalano, perché in precedenza?
Della raccolta veniva effettuata entrando nelle stradine del villaggio, raccogliendo i secondi attraverso il sistema porta a porta. Si è deciso di non entrare più nel villaggio s'è messo i bidoni a ridosso della guardiania, questo ha creato comunque un problema, perché sappiamo che la zona è completamente nel bosco, il che comporta automaticamente la presenza di cani, cinghiali e quant'altro, e quindi gli stessi abitanti del villaggio hanno chiesto che venissero tolti da quella da quel posizionamento quei bidoni perché creano comunque un fastidio e adesso sono stati tolti i bidoni e gli abitanti di via già Catalano praticamente non hanno un posto dove conferire? Dovrebbero conferire e so che in questo c'è stata anche una richiesta da parte loro in merito direttamente al CCR, però non apre a tutte le ore o utilizzare il macchinario quello che El quello è lo elettronico esterno, però anche in questo caso a volte funziona e a volte no.
In cambio, dovrebbero non pagare più la TARI o comunque pagare la riduzione della TARI, perché i conferimenti oltre la distanza prevista dal Regolamento TARI io credo che anche in questo caso dovrebbe far da padrone il buonsenso, cioè trovare una soluzione che possa andar bene a tutti, venendo incontro anche a quelle che sono legittime esigenze dei cittadini che pagano la TARI e che ne hanno un utilizzo comunque molto ridotto essendo cittadini che perlopiù abitano a cassetta Maria soltanto nei mesi estivi, quindi chiedo al Sindaco e all'Assessore di riferimento quali iniziative si pensa di porre in essere e se non si possa comunque concordare una soluzione che possa accontentare ai cittadini e favorire allo stesso tempo anche l'ente comunale.
Terza interrogazione.
Nei giorni scorsi è stata pubblicata dal Dipartimento dell'economia della cultura la tabella dei Comuni ai quali è stato riconosciuto.
Un finanziamento per?
Potenziamento e qualificazione degli infopoint turistici appartenenti alla rete regionale per l'annualità 2024.
Nella tabella si evince quali sono i Comuni, i Comuni finanziati e quelli non finanziati, l'unico Comune che non viene finanziato e il Comune di Castellaneta, ed è praticamente l'unica proposta non ammessa dalla Regione Puglia a finanziamento. Quindi chiedo all'Assessore al ramo e al Sindaco perché non sia stato finanziato cosa si è sbagliato e quali sono le procedure che si intende mettere in atto per vedere se è possibile recuperare quel finanziamento o, in alternativa, impegnare i soldi pubblici soldi del Comune per svolgere la stessa attività. Rimarcando che avevo già fatto notare in passato un finanziamento per quanto riguarda l'ambiente è un altro finanziamento per quanto riguardava il turismo, che sono andati persi. Anche in questo caso è evidente che c'è una mancanza sostanziale fosse di conoscenza della materia o di impegno per ottenere dei finanziamenti, che sarebbero fondamentale, soprattutto in un periodo come quello estivo per Castellaneta e Castellaneta Marina.
Quarta interrogazione nei giorni scorsi, nei mesi scorsi, la nuova azienda di raccolta rifiuti ha chiesto la sostituzione delle pattumelle a tutti i cittadini di Castellaneta, fermo restando che le pattumelle che erano in essere erano comunque quasi tutte in buone condizioni e tutti quanti comunque avevano ancora l'utilizzo del codice a barre e quindi c'era il codice a barre, cioè che è collegata al codice fiscale dei cittadini come quelle successive. Mi chiedo perché la sostituzione totale delle pattumelle, quando avremmo potuto sostituire, eventualmente quelle che non erano più funzionanti o quelle rotte, evitando di dover creare nuova plastica, utilizzare nuove pattumelle in plastica e soprattutto la mia domanda è quelle che sono state ritirate sono state smaltite da chi, con quali costi, perché l'abbiamo fatto e non avremmo potuto invece ottimizzare utilizzando quelle vecchie, evitando di spendere dei soldi per comprare le pattumelle nuove, perché comunque sono soldi che noi pagheremo l'azienda attraverso quello che è il contratto d'appalto e non avremmo potuto invece pensare, per esempio, dei sistemi per migliorare i sistemi di raccolta in altre zone, come per esempio sul lungomare o nelle ville di Castellaneta. Quindi la domanda è perché le abbiamo sostituite per forza, si poteva fare altrimenti sono state smaltite. In che modalità sono indifferenziato per il Comune di Castellaneta o cos'altro, perché noi abbiamo pensato di utilizzare quei soldi per fare altro?
Quinta interrogazione.
Navette, parchi, raid Castellaneta Marina nei giorni scorsi nel weekend il parquet RAI è stato interessato un utilizzo importante, com'è giusto che sia, per fortuna, e il numero di una rete a disposizione delle persone è evidentemente insufficiente. Sono stato nei prestiti e parchi. Ride non ho fatto foto, non ho pubblicato foto perché, come ho già spiegato, a molte persone che hanno detto, ma perché tu non fai il post, perché io non voglio fare posto, voglio fare attività politica e per nell'attività politica si fa in questa Aula e quindi non ho pubblicato le foto, non ho scritto nulla sui social, però credo che un intervento da parte dell'Amministrazione in merito a questo problema sia assolutamente necessario. Due navette, il sabato e la domenica a cassetta mania per il qualche radio non sono assolutamente sufficienti. Bisogna implementare il numero delle navette. So bene che dal 1 luglio partirà il servizio.
Della navetta cittadina interna a Castellaneta Marina, per la quale è comunque ho detto in passato e la ripropongo questa cosa sediamoci e parliamone di trovare una una modalità per far pagare di meno la navetta, perché è l'unico modo per incentivare le persone a utilizzare la navetta, perché se un nucleo di quattro persone deve spendere 8 8 euro andata e ritorno a non utilizzare la navetta andrà con la macchina sul lungomare in tasserà il lungomare bisognerebbe trovare una soluzione. Quindi chiedo al Sindaco all'Assessore competente di adoperarsi il prima possibile per aumentare il numero di navette disponibili al PAR che ride, soprattutto nei week-end, e di trovare un sistema per incentivare al massimo utilizzo della navetta cittadina circolare destra e circolare sinistra, perché sarà l'unica vera modalità per snellire il traffico sul lungomare. Come si è sempre tentato di fare anche negli anni passati, dove io ricordo che la domenica, soprattutto a luglio e ad agosto avevamo addirittura 10 navette e la circolare ad esserci con la sinistra aveva un costo sicuramente ridotte. C'era anche la possibilità di fare un abbonamento che pre Co Co, comprendesse anche la possibile di uno sconto sul sul prezzo del del biglietto.
Ultima interrogazione bandierablu 2024 ovviamente non posso che essere fiero del risultato e anche delle quattro ville di Lega Ambiente perché, come il passato, viene rimarcata ogniqualvolta ci siano dei problemi, è evidente che in questo caso il POS, il passato, ha permesso di costruire i risultati del presente, perché il percorso collega ambiente, io, perché è un percorso che va avanti da diversi anni, io sono fiero di averlo iniziato insieme a Gianfranco De Marinis, e poi portato, ho portato avanti anche con l'attività personale sulle spiagge e comunque di collaborazione, collega ambiente. Per quanto riguarda la bandiera blu, l'accusa che ci veniva rivolta più spesso Iran che l'avessimo comprata. Mi fa piacere il cambio di rotta totale del sindaco che dal Niro adesso preferisce anche lui, il blu come noi, e mi fa anche piacere che finalmente la bandiera blu non sia più un vessillo acquistato, ma che sia un vessillo che dà valore al nostro territorio, di questo sono assolutamente fiero. La cosa che chiedo di sapere è se tutto quello che è stato fatto per recepire la bandiera blu è stato realizzato direttamente dal Sindaco e dall'Assessore, o se sono stati dati incarichi esterni, in che modalità sono stati dati, quali sono le spese che il Comune ha sostenuto e quali saranno le procedure successive e future che il Comune adotterà per poter continuare ad avere questo riconoscimento da parte della Fed? Ho finito grazie.
Grazie consigliere Angelillo, consigliere Giannico, prego, ricordo a tutti che avete otto minuti.
Molto meno.
Grazie Presidente, allora rivolgo questa interrogazione a risposta orale al sindaco Gian Battista Di Pippa e all'assessore alle politiche sociali. Alfredo Sanarico, dunque oggetto esclusione dal finanziamento per la realizzazione di un asilo nido da 0 a 2 anni.
Premesso che il Ministero dell'istruzione e del merito nell'ambito del PNRR ha pubblicato in data 15 maggio 2024 un avviso pubblico finalizzato al potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione, in particolare Piano per asili nido e scuole dell'infanzia, e servizi di educazione e cura per la prima infanzia, premesso ancora che i criteri minimi per la individuazione dei comuni beneficiari, secondo il secondo il dato Istat del 2021 erano la popolazione residente e la popolazione la fascia di età 0 2 anni di almeno 60 bambini.
Nonché la compie la copertura del servizio nella fascia di età 0 2 anni inferiore al 33%, premesso ancora che i Comuni che avrebbero potuto aderire mediante semplice richiesta erano individuati nell'allegato decreto al decreto e che tra questi figurava Castellaneta, avendo diritto all'attivazione di 30 posti e di un finanziamento pari a un importo di euro 720.000.
Considerato che il Comune di Castellaneta non figura fra gli enti beneficiari del finanziamento. Considerato ancora che i Comuni a noi più vicini, tra cui, ad esempio, Ginosa Massafra Mottola Palagianello Palagiano, sono stati tutti finanziati con importi che vanno da un minimo di 576.000 ad un massimo di 1 milione 440.000 euro per nuove costruzioni. Sto parlando di asili nido, ampliamenti o riconversione di edifici già esistenti in asili nido. Pertanto, alla luce di quanto esposto, il sottoscritto, Consigliere comunale, interroga il Sindaco e l'Assessore competente per sapere se vi è stato un atto di indirizzo politico al dirigente preposto in tal senso, in quanto per noi è stato impossibile in questi giorni consultare l'albo pretorio perché è fermo dal 5 giugno ultimo scorso e chiedo ancora se risultasse vero che non esiste un atto di indirizzo. Con la presente interrogazione vorrei essere messa a conoscenza delle motivazioni per le quali si è deciso di perdere un finanziamento di fatto già, acquisito, il quale sarebbe andato a calmierare i costi sostenuti dalle famiglie che ad oggi, vedono per coprire questo servizio di asili nido per bambini 0 2 anni come unica possibilità quella di utilizzare un servizio fornito da privati. Grazie,
Grazie, Consigliere d'Amico.
Consigliere Russo, prego, grazie, Presidente, continui o mio malgrado, sulla scia dei finanziamenti persi, né in questo caso trattasi di un fare, un finanziamento al quale il Comune di Castellaneta non ha inteso partecipare, diciamo che l'interrogazione si ricollega alla scorsa interrogazione al quale, come prevedevo non ho ricevuto risposta quindi ri.
Reitero l'interrogazione all'Assessore palazzo e al Sindaco che riguarda proprio gli sfalci di potatura ed in particolare si ritorna sempre sulla zona dell'ex Einaudi, ma cassetta Marina anche altre zone interessate.
È ritorno sull'argomento perché, appunto con le alte temperature la zona è particolarmente, diciamo, anche in questo periodo affollata, il rischio di incendi altissimo e a questo proposito la Regione Puglia aveva messo a disposizione 5.000 euro, che sono comunque dei soldini per un un ente che in predissesto e o comunque un aiuto importante e il bando IRAP, appunto regionale, era era quello sì esatto. L'antincendio boschivo e, come si legge dalla graduatoria approvata la 480 del 2023, il Comune di Castellaneta non compare, quindi non compare tra come si legge, guardando le schede tra i Comuni che hanno partecipato e che hanno beneficiato nella prima nella prima pagina e nella seconda pagina, i Comuni invece che per diverse motivazioni sono state le proprie istanze sono state rigettate. Il Comune di Castellaneta non compare, quindi diciamo, decidendo aprioristicamente di non usufruire di questo beneficio che si ripete. Sarebbe stato importante soprattutto per le condizioni in cui versa la nostra. Marina, quindi chiedo di conoscere quali sono i motivi e le scelte politiche che hanno indotto l'ufficio retto dell'assessore a non partecipare a questo bando.
E questa è la prima interrogazione. La seconda interrogazione invece riguarda.
Le proprio la situazione che si è venuta a sviluppare. Nelle ultime domeniche, diciamo di giugno, abbiamo visto una Castellaneta Marina piena di bagnanti che hanno sperimentato per la prima volta il sistema dei parcheggi retti dall'acquisto dei grattini, in cui purtroppo non tutti i lidi ne erano coperti a quelli che.
Li avevano li hanno finiti. Grazie a Dio, come dice Giuseppe Angelillo, li avevano finiti molto velocemente, mettendo i poveri, i fruitori e gli avventuri in oggettiva, difficoltà.
Quindi difficile reperire grattini, però in alcuni casi, in particolare la domenica e vi sarà capitato anche l'utilizzo del PAT che ride, perché in alcuni punti del lungomare in particolare la domenica non è, non è possibile effettuare il grattino per assenza di linea. Quindi abbiamo assistito e i relativi controlli serrati che hanno prodotto prodotto esigua.
Ah, scusate, Easy Park perdonate. Abbiamo assistito quindi ai relativi controlli serrati, che hanno però da prodotto come da bollettino di guerra prontamente annunciato sul sito del Comune di Castellaneta centinaia di multe ogni volta combinate ai poveri. Martedì i dati a volte rei di non aver trovato soluzioni alternative rispetto alle casistiche, anche se residuali. Mi rendo conto, ma le casistiche Coppino lenta, elencato tra le stranezze a cui si è assistito nelle ultime giornate di caldo torrido c'è stata anche l'utilizzo di un parcheggio notoriamente confiscato, quindi non più di proprietà del Comune, sul quale di fatto non sono state disegnate le strisce blu, sul quale veniva fatto part parcheggiare tranquillamente, anche grazie all'ausilio di alcuni volontari presenti su indicazione di questa Amministrazione e sulla quale si è provveduto al pagamento del relativo grattino l'utilizzo del parquet ride pena sempre la relativa multa, per cui chiedo se il Sindaco era a conoscenza di questa situazione e vorrei sapere a quale titolo, se è così, a quale titolo il Comune ha incassato questi soldi e se eventualmente poi ci potrebbero essere problemi in ordine all'eventuale restituzione o rendicontazioni. Voi l'ultima domanda invece, riguarda la situazione. Cinghiali perché ho appreso da Facebook, sindaco che ha.
Cioè ha comunicato alla cittadinanza di aver diciamo risolto la questione cinghiali con la cattura degli stessi. A in primis è soltanto di ieri diciamo, l'ultimo video in cui l'ennesimo agricoltore, diciamo mostrava sui canali social, ciò che avi ciò che aveva scoperto la mattina dopo, cioè interi campi di angurie di cocomeri, eccetera distrutti. Quindi non è il primo caso, questo soltanto per dire che effettivamente la situazione purtroppo è ormai voglio dire effettivamente sfuggita di mano. Non è assolutamente risolta.
È che in ordine invece alla cattura di quella che era la famigliola di cinghiali, che invece abitava il centro, il centro di Castellaneta Marina, effettivamente diciamo quella situazione è stata risolta, questo è oggettivo, quella famigliola non circola più,
A tal proposito, chiedo al Sindaco di sapere, visto che lei ci ha annunciato che la famigliola è stata catturata ed è stata, diciamo portata, è stata messa in libertà. Vorrei sapere se riesce a confermarmi adesso se effettivamente.
I cinghiali sono stati liberati e dove ho quindi se sono ancora vivi, cioè qual è la?
Qual è, diciamo, qual è l'iter che è stato seguito e qual è la e dove si trovano adesso?
Se è possibile saperlo, ovviamente penso che non sia un fatto segreto.
Consigliere Peduzzi, però lei sta facendo la la l'interrogazione.
E le arriverà la risposta adesso sembra una provocazione.
No, no, adesso con.
Nell'immediato perché nel nell'impeto, va bene, ha terminato l'interrogazione.
Sindaco però.
Posso.
Posso.
Sono state denunciate.
Determinate cose, sto chiedendo secondo cinquant'anni fino a quest'Aula.
Scusi, se mi vuole rispondere.
E non è questa la sede, lei ha fatto l'interrogazione, la prossima volta le risponderà.
Bambine ci sono altre interrogazioni.
Non ne vedo quindi atteso che non vi sono altre interrogazioni, dichiaro conclusi i lavori di questo Consiglio comunale arrivederci a domani.