Buona sera, a tutti benvenuti a questo Consiglio comunale, prego il Segretario a fare l'appello.
Di Pippa Giambattista.
L'EMA Donatello, Rizzi Cristiano De Bellis, Agostino Ruggi, Anna Di Pippa Graziano, Cristini Maurizio Fumarola Malika.
Pancallo, Tania, Matarrese, Marianna Colangelo Letizia.
Terrusi Maria.
Angelillo, Giuseppe Giannico, Stefania Rochira, Walter.
Aree Francesca Tria Tommaso.
16 presenti.
Grazie Segretario.
Passiamo al primo punto all'ordine del giorno, Bilancio consolidato, 2023 provvedimenti, prego la parola al Sindaco.
Con la delibera in questione diamo atto che il Comune di Castellaneta non deve, non deve procedere all'approvazione del bilancio consolidato relativo all'esercizio 2023.
In quanto il perimetro di consolidamento.
Del gruppo di Amministrazione pubblica che esclude per l'anno 2023 tutti gli organismi, enti o società, componenti del appunto del Gruppo Amministrazione Pubblica Comune, dico assente dal perimetro di consolidamento per irrilevanza della quota, considerato che la quota è inferiore al 3%.
Parliamo ovviamente del Consorzio GAL, luoghi del mito, parliamo dell'ultimo rendiconto di gestione approvato nel 2022 dal GAL.
Grazie Sindaco, ci sono interventi.
Dichiarazioni di voto.
Passiamo quindi alla votazione favorevoli al punto all'ordine del giorno.
Contrari.
Astenuti.
Il punto è approvato.
Sì, per l'immediata esecutività favorevoli.
Contrari astenuti.
Passiamo quindi al secondo punto, all'ordine del giorno approvazione verbali, sedute precedenti prego la parola al Sindaco.
Do lettura delle delibere numero 38 del 30 maggio 2024 question time interrogazioni, risposte a interrogazioni, interpellanze e mozioni numero 39 mozione cessate il fuoco numero 40 del 5 giugno 2024 Ratifica delibera di Giunta comunale 86 del 10 aprile, 2024 variazioni d'urgenza ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del TUEL al bilancio 24 e 25,
Numero 41 stessa seduta del 5 giugno 2024 mancata ratifica della variazione di bilancio adottata d'urgenza dalla Giunta comunale con deliberazione 35 del 23 febbraio 2024 provvedimenti assunti ai sensi dell'articolo 175, comma 4, al bilancio 24 25 approvazione variante allo strumento urbanistico per il progetto di ampliamento dello stabilimento industriale numero 43 presa d'atto ai sensi dell'articolo 45 bis, primo comma.
Del PUG, delle norme tecniche di attuazione del PUG e della discordanza tra poche deliberazione del Consiglio comunale numero 44 del 29 settembre 2015 numero 44 question time interrogazioni, risposte a interrogazioni interpellanze e mozione 27 giugno 2024 approvazione verbali sedute precedenti numero 46 27 giugno 2024 dimissioni di un Assessore d'Ambrosio, comunicazioni numero 47 approvazione regolamento per le attività di lobbismo numero 48 Istituzione, approvazione, Regolamento osservatorio comunale permanente per il turismo numero 49 approvazione regolamento comunale per l'applicazione dello Statuto dei diritti del contribuente numero 50 variazione al bilancio di previsione 24 26 numero 51 variazione al bilancio non l'ho già detto e 51 riconoscimento debiti fuori bilancio, ditta Maggioli numero 52 del 19 luglio 2024 presa d'atto. Il piano economico finanziario validato dall'AGER Puglia e approvazione delle tariffe della tassa sui rifiuti TARI anno 2024 numero 53 comune di Castellaneta contro Tecnoservice. Approvazione, schema di transazione, riconoscimento, debito fuori bilancio numero 54 seduta del 31 luglio 2024 Ratifica delibera di Giunta comunale 150 del 7 giugno 2024 variazioni d'urgenza ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del bilancio 24 26 numero 55 Ratifica delibera di Giunta comunale 154 del 14 giugno 2024 variazioni d'urgenza ai sensi dell'articolo 175, comma 4 al bilancio 24.
25 56 numero 56 31 7 2024 riconoscimento, debiti fuori bilancio, atto transattivo tra accise e il Comune di Castellaneta conguaglio delle differenze tariffarie dal luglio 2017 dovrebbe essere al 2023 57 salvaguardia degli equilibri di bilancio esercizio 2024 provvedimenti 58 Regolamento per uso e gestione impianti sportivi numero 59 del 29 agosto 2024. Interrogazione, risposte numero 60. Interrogazioni, interpellanze e mozioni.
Grazie Sindaco.
Se non vi sono osservazioni, vi sono, prego, Consigliere Terrusi, grazie Presidente sì, una sola osservazione riscattare elencazione che stava facendo il Sindaco, dovrei sottolineare che la delibera 39 del 5 6 2024 mozione cessate il fuoco se non ricordo male non è stata mai votata in quest'Aula ma è stata rinviata quindi voglio dire nell'elencazione,
Ripeto, rispetto all'elencazione la dobbiamo comunque.
Eh, sì, per questo.
Abbiamo.
Un attimo solo.
Quando il Consiglio comunale?
No no, e ve venimmo in Consiglio comunale e rinviamo il punto.
Grazie.
Cucchi.
Grazie consigliere del Russi, consigliere Angellillo, prego sì, un'osservazione brevissima, l'ultimo Consiglio Comunale question time è datato 29 agosto 2024 e ricordo a tutti che in quel question time non ci furono le risposte perché mancava la stenotipia delle domande, quindi significa che l'ultimo question time realmente utile è stato a luglio siamo a ottobre. Credo che una certa mancanza sia evidente e che debba essere messo riparo, quindi abbiamo tre question time di ritardo e se, come è vero che c'erano delle interrogazioni relative all'estate tra un po', dovremmo fare le interrogazioni di Natale senza ancora avere le risposte di quelle dell'estate se fosse possibile riparare a questa mancanza, perché il question time, in un momento importante di confronto e di attività politica dei Consiglieri, grazie.
Mi permetto di rispondere io perché la preoccupazione del del question time e della e delle varie.
Stenotipie è stata una una mia preoccupazione, c'è stato un momento di vuoto relativo alla mancanza della società che procedeva le stenotipie vuoto è stato colmato, ci sono tutte le stenotipie pregresse e sono arrivate anche le stenotipie dell'ultimo Consiglio comunale.
L'ultimo giovedì del mese, come da accordi con il Vicepresidente, quindi l'ultimo giovedì del mese di ottobre faremo question time.
E ci saranno tutte le risposte alle vostre interrogazioni precedenti, grazie.
Passiamo quindi.
Al terzo punto, all'ordine del giorno trasferimento a titolo gratuito dell'immobile denominato Masseria Giacoia, dichiarazione di pubblico interesse cri cri prego la parola al Sindaco.
Allora facciamo una breve cronistoria per inquadrare il provvedimento con la legge regionale numero 4 2013, testo unico delle disposizioni legislative in materia di demanio, armentizio e beni della soppressa Opera Nazionale Combattenti, così come modificato dalla legge regionale numero 23 dell'11 giugno 2018, articolo 22 ter, comma 1, lettera a. Sono disciplinate le procedure di assegnazione e vendita dei beni immobili, della riforma fondiaria, nonché le dismissioni patrimoniali dei beni di pubblico, interesse da trasferire gratuitamente improprietà agli enti pubblici. Ai sensi dell'articolo 11, comma 4, della legge numero 386 del 1976, con deliberazione del 27 dicembre 2016 con delibera numero 174. L'allora Giunta diede atto di indirizzo e responsabili per la predisposizione degli atti finalizzati all'acquisizione al patrimonio comunale dell'immobile di proprietà ex ERSAP ente regionale di sviluppo agricolo della Puglia immobile, denominato Masseria Giacoia, sito in agro di Castellaneta al foglio 76 particella 13 sub 1 particella. 434. Il fabbricato in questione può essere acquisito al patrimonio comunale, previa redazione da parte dell'Amministrazione di un progetto di valorizzazione degli immobili e con determina dirigenziale del 28 agosto 2018 numero 12 53, laddove era responsabile dell'area tecnica. L'architetto Caforio affidò l'incarico per la redazione di un progetto di valorizzazione del fabbricato denominato masseria Giacoia.
Con nota del 14 settembre 2018, il tecnico incaricato trasmise la documentazione con il relativo progetto per una quanti per un quadro economico di circa 3 milioni e 200.000 euro con delibera numero 168 del 2018. La Giunta approvò lo studio di fattibilità tecnica ed economica per la valorizzazione del fabbricato denominato Masseria Giacoia, atteso che, con nota del 2019, la numero 26 147 indirizzata al servizio amministrazione, beni del demanio armentizio e riforma fondiaria della Regione Puglia, il Comune di Castellaneta manifestò la volontà di acquisire al patrimonio comunale, ai sensi dell'articolo 22 ter della legge regionale 4 2013, l'immobile di proprietà ERSAP denominato Masseria Giacoia. Nel 2020 i funzionari della Regione Puglia hanno proceduto alla consegna dell'immobile al Comune di Castellaneta, con nota del 2020 lo stesso servizio regionale, al fine di dare avvio al trasferimento a titolo gratuito dell'immobile denominato Masseria Giacò, in favore del Comune di Castellaneta, ha chiesto di acquisire il progetto di valorizzazione dell'immobile, comprensivo di relazione tecnica. Il quadro economico, unitamente alla delibera, consegnare che ne dichiari il bene di pubblico interesse. In data 4 gennaio 2024, questo ente ha trasmesso al competente ufficio della Regione Puglia, con deliberazione numero cessi 168 la deliberazione numero 168 del 2018, con la quale la Giunta approvò lo studio di fattibilità tecnica ed economica per la valorizzazione del fabbricato Masseria Giacoia.
Il 14 febbraio 2024, con nota 55 29 e 31 109.
Il servizio amministrazione dei beni del demanio della Regione Puglia ha sollecitato questo ente alla trasmissione della delibera consiliare che dichiara il bene Masseria Giacoia di pubblico intesa interesse, stante la previsione di cui all'articolo 22 ter della legge regionale 4 2013, pertanto, oggi il Consiglio comunale è chiamato a deliberare e a dichiarare il pubblico interesse dell'immobile di proprietà ex ERSAP, sito in agro di Castellaneta, ai fini del trasferimento a titolo gratuito del bene, al patrimonio indisponibile del Comune di Castellaneta.
Grazie Sindaco, ci sono interventi.
Non vedo interventi.
Consigliere De Blasi, prego.
Grazie Presidente, un solo intervento che riguarda interventi, diciamo di apprezzamento rispetto al fatto di voler portare avanti un lavoro iniziato dalle precedenti Amministrazioni ed è di plauso non solo per la scelta, diciamo, del della tipologia di intervento che poi verrà realizzato a Masseria Giacoia abbiamo sentito la relazione del Sindaco era si trattava di una proprietà ex ERSAP e con le procedure che dobbiamo mettere in atto a partire da oggi l'acquisiti l'acquisiamo al patrimonio del Comune e con leggevo appunto nella delibera con un progetto,
Che è partito da questa, dalla delibera appunto la 174 del 27 12 2016 e che diciamo dovrà seguire un'altra serie di passaggi, questo è il primo per poi arrivare a quello che è il progetto che in allegato nella delibera, che è un progetto per me diciamo già da allora assolutamente meritorio.
Rispetto a quello che è l'andamento non solo comunale ma anche nazionale, quella di crescita della popolazione di anziani nel sud Italia, in genere in Italia e nel sud Italia in particolare, ma anche a Castellaneta, quindi ho fatto, diciamo, un po' di ricerca al volo dall'ultimo censimento, Istat, che riguarda proprio il Comune di Castellaneta e del periodo dal 91 al 2011 abbiamo avuto un assoluto incremento della popolazione anziana, quindi l'incidenza dei soli anziani è passata dal 17 7 al 24 e 9, quindi penso che, rispetto a cui anche alle future rivelazioni rilevazioni dell'Istat è un dato in assoluta crescita ed è un dato che.
Ripeto Castellaneta, almeno per quella che è la mia esperienza.
Siamo portati a ogni giorno, questo forse me ne potrà dare anche contezza, diciamo, all'Assessore Sanarico. Ogni giorno siamo portati ad avere a che fare con situazioni di particolare difficoltà legate agli anziani, per via non solo, quindi dell'aumento del numero ma anche del lavoro, quindi degli impegni familiari, dei figli, eccetera. Quindi, l'idea che si è avuta al tempo che si sta portando avanti anche diciamo oggi è quindi quella di una casa per anziani che leggevo nella relazione.
Non soltanto con la scelta definitiva, ma anche per via temporanea. Quindi possiamo pensare a degli anziani che sono si sono sottoposti a delle operazioni, potrebbero allocare lì anche per periodi temporanei. Quindi assolutamente.
Diciamo lo abbiamo espresso in precedenza il parere favorevole, ma è ancora oggi, diciamo ri permane il parere favorevole perché non soltanto diamo delle risposte alle famiglie, ma probabilmente possiamo pensare ad un posto che darà anche opportunità di lavoro. Quindi diciamo un plauso.
No, lo devo fare per onestà intellettuale a chi ha pensato nelle precedenti Amministrazioni di ad un progetto quindi di acquisire e ha pensato a un progetto di questo tipo, e oggi diciamo, mi sento di anticipare il mio voto favorevole proprio perché si sta continuando, diciamo in questo in questo buon proposito, quindi è assolutamente favorevole. Grazie,
Grazie consigliere del russi.
Ci sono altri interventi, non ne vedo dichiarazioni di voto.
Neanche quindi passerei alla votazione favorevoli al punto.
Unanimità.
Vediamo.
Per l'immediata esecutività favorevoli.
E con questo punto termina questo Consiglio comunale, saluto tutti quanti voi al arrivederci alla prossima.