Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Castellaneta - 28.11.2024
FILE TYPE: Video
Revision
Buona sera, a tutti benvenuti.
A questo Consiglio comunale prego il Segretario a fare l'appello.
Buonasera Di Pippa Giambattista.
Lemma Donatello.
Rizzi Cristiano De Bellis, Agostino assente Ruggi Anna.
Presenta Di Pippa Graziano, pesante Cristini, Maurizio, presente, Fumarola, Marica, presenta Pancallo, Tania, assente Matarrese Marianna presenta Colangelo, Letizia, assente Terrusi Maria presente Angelillo, Giuseppe presente.
Giannico Stefania presente, Rochira, Walter presente, avrei Francesca presente Tria, Tommaso assente.
Assente.
Okay.
Grazie Segretario, tutti gli assenti hanno avuto modo di chiamarmi chi, per motivi di famiglia, chi per motivi di lavoro sono assenti, giustificati, passiamo al.
Primo punto.
Un attimo solo un attimo solo.
Allora, dicevo, passeremo al primo punto all'ordine del giorno.
Prego.
Grazie Presidente, sì, qualcuno sperava che fossero le mie dimissioni e mi suggeriscono alle spalle no, purtroppo anche il Sindaco,
No, va bene.
Il fastidio,
Gatta, Scarano scattato, cara.
Torniamo seri problemi, una comunicazione da fare all'intero Consiglio, ho letto un'oretta fa una comunicazione fatta sul sito del Comune di Castellaneta che riguarda una comunicazione fatta dalla dall'ASL di chiusura della guardia medica Castellaneta nelle giornate del 30 novembre e 1 dicembre per carenza di medici,
Appena letta la notizia ho contattato il consigliere regionale, Renato Perrini, che mi ha garantito un intervento prontamente Jais prossima settimana con il Direttore Generale Colacicco, perché la mia preoccupazione e penso che sia dell'intero Consiglio comunale a cui chiederò di sposare insieme a me qui questa iniziativa sia che la problematica carenza di medici possa essere possa determinare una chiusura molto più lunga.
E questo sarebbe un grave problema, penso che è la prima volta in assoluto che accade a Castellaneta che la guardia medica venga chiusa, quindi.
La può essere la comunicazione, l'invito all'intero Consiglio comunale che voglia, insieme a me, perorare questa causa e poi invito il Sindaco a riferire magari al prossimo Consiglio, se ci sono iniziative, anche aliunde che POS possano realizzare un unico obiettivo è quello di ritornare alla normalità, grazie.
Grazie, consigliere Terrusi.
Quindi passiamo al primo punto all'ordine del giorno, interrogazioni risposte, prego la parola al Sindaco.
Prima interrogazione prima risposta al consigliere Angelillo, oggetto manutenzione, passerelle spiaggia pubblica.
In merito a quest'interrogazione, in precedenza vi era stata già un'altra interrogazione presentata in data 30 maggio 2024 alla consigliera Giannico, l'ufficio aveva risposto, rileggo la risposta. L'ultimo sopralluogo dall'ufficio manutenzioni è stato eseguito in data 13 giugno 2024, nel quale è emerso che le passerelle in questione si trovano allo stato attuale in una sostanziale buona condizione. Tuttavia, si è constatata la necessità di sostituire alcuni alcuni elementi in legno per una media di circa sette assi per ogni passerella. In tal senso, l'ufficio sta predisponendo gli atti necessari ad eseguire gli interventi di sostituzione e manutenzione delle passerelle nel bilancio 2024 abbiamo istituito un capitolo ad hoc, il 20 910, stanziando 20.000 euro di risorse comunali per la manutenzione delle passerelle.
L'atto consequenziale da parte dell'ufficio, come veniva preannunciato nella risposta all'interrogazione della consigliera Giannico si è tramutato nella re nella stesura del computo metrico che ha quantificato l'intervento in 23.558.
Euro.
L'ufficio, sentito l'ingegner Marinelli, l'intervento è previsto per per la primavera, quando le condizioni mette ideologiche consentiranno consentiranno l'intervento preannuncio che nel prossimo bilancio confermeremo.
Lo stanziamento proprio per impegneremo quest'anno. Buonasera impegneremo quest'anno già le risorse previste nel nel bilancio, con già l'impegno anche nel bilancio pluriennale, quindi nel bilancio 2025 di ulteriori 10.000 euro per per realizzare gli interventi previsti, così come computati dall'ingegner Marinelli quindi l'ufficio. Siamo già intervenuti come Amministrazione, istituendo un capitolo ad hoc. Il 20 910 manutenzione passerelle spiaggia pubblica est stanziando 20.020 mila euro. Già siamo intervenuti con i primi interventi manutentivi, lo lo faremo in maniera più organica, con l'intervento previsto dall'ufficio manutenzione e la manutenzione. Non era prevista nel vecchio progetto, ma l'unica manutenzione è prevista. Riguardava le piantumazioni.
Ho delle specie arboree.
Piantumate sul sulla costa per due anni.
Grazie Sindaco, prego consigliera Angelilli, sono parzialmente soddisfatto della risposta dell'Ufficio del Sindaco perché rispetto a maggio ad oggi non è cambiato nulla, o meglio l'unico cambiamento che c'è e che la situazione è notevolmente peggiorata. Quindi, probabilmente questo sopralluogo che è stato fatto a giugno oggi non è neanche più attendibile, perché molte molte molte molte assi sono completamente rovinate, alcune sono divelte quasi per metà i passamano. In alcuni punti sono già moto rovinati e quindi credo che l'intervento fosse necessario e urgente già prima dell'estate e rinviare tutto a primavera sarebbe un errore, perché con l'epoca dell'umidità delle piogge, la salsedine, la sabbia che si accumulerà sulle passerelle e i danni saranno ancora superiori. Quindi bisognerebbe comunque intervenire per mettere un liquido che permetta di non ulteriormente danneggiare le passerelle, perché sicuramente dovrà essere fatto un intervento conservativo, oltre che quello di sostituzione delle assi di quello che è già rotto, ma soprattutto rispetto a quello che è stato visto prima dell'estate. Adesso la situazione è notevolmente peggiorata. Bisognerebbe ritornare a vedere quello che c'è, perché ci sono veramente tante assi che sono o completamente rotte o parzialmente rotte, quindi 7 per ogni passerella sicuramente non è un numero attualmente valido, quindi probabilmente la spesa sarà ancora superiore e bisognerà intervenire ulteriormente. Quindi chiedo di.
Magari intervenire in maniera urgente per qualche mutuo fare un intervento conservativo su quello che c'è e puoi programmare, magari per aprile, altri interventi, però credo che sia urgente intervenire prima, altrimenti ad aprile avremo metà delle passerelle rotte grazie.
Grazie consigliere Angelillo, ci sono altri interventi, no, prego, Sindaco, ci sono altre risposte.
Sempre il consigliere Angelillo, anche se a questa interrogazione, di fatto avevo risposto che riguardava il piano assunzionale, successivamente il l'ufficio ha inviato una risposta che era già pronta, ma per disattenzione non era stata inviata.
Che il consigliere Angelillo ha già ricevuto, se vuole la rileggo.
E in merito al punto, in realtà avevamo considerato non una risposta a quella del Sindaco, perché poi nacque esclusivamente un battibecco tra me e il Sindaco in merito al contenuto della mia interrogazione e nella nella stessa, nelle stesse affermazioni del Sindaco, mi accusava di essere stato poco onesto intellettualmente per non aver dato atto della risposta che io avessi già ricevuto dall'ufficio. Oggi lo stesso Sindaco dice che io la risposta logica avuta successivamente all'ultimo Consiglio comunale e che dimostra che la mia onestà intellettuale rimane intatta e assoluta, perché alla data del Consiglio comunale scorso io non avevo ricevuto nessuna risposta dall'ufficio. Permangono tutti i miei dubbi circa le modalità adottate in quella circostanza, cioè alla alle scelte che sono state attuate in quella fase di selezione per quanto riguarda come attingere al personale necessario per il Comune di Castellaneta. Quindi ribadisco il concetto, visto che non ci sono aggiunte rispetto a quello che ci siamo già detti, che uno all'epoca dello scorso Consiglio comunale, il sottoscritto non aveva ricevuto alcuna risposta dal Segretario e oggi il Sindaco, tra le righe, mi dà atto che effettivamente l'onestà intellettuale mi appartiene. 2 le procedure adottate, secondo me, sono sbagliate e ribadisco il concetto che se, quando facciamo una selezione, escludiamo alcune persone, poi alcune persone. Dal punto di vista dei requisiti, non possiamo poi invece attingere alle graduatorie che hanno gli stessi requisiti, per cui abbiamo fatto l'esclusione di precedentemente qualche modo. In qualche modo, la cosa è incoerente, quindi continuo nella mia convinzione che quella procedura, in qualche modo a degli errori insite all'interno grazie.
Grazie, consigliere, prego, Sindaco, sì, no, avevo fatto una domanda in realtà già risposto.
Però, visto che insiste?
Innanzitutto non le avevo dato del disonesto intellettualmente, almeno in quella circostanza.
La possiamo benissimo rivedere.
Se l'ufficio mi comunica che le è stata inoltrata la risposta, non dubito che realmente sia stata inviata, poi scopriamo che il dipendente che la doveva inoltrare non l'ha inoltrata.
Nelle sue opinioni saranno pure rispettabili, ma non ce ne facciamo nulla perché dobbiamo parlare in punta di diritto.
Lei ha ricevuto una risposta formale da parte del Segretario questa risposta che le avevo già anticipato cosa dice lei dice quel bando limitava l'accesso, perché escludeva chi aveva un contratto in essere full time, perché il bando riguardava l'assunzione di tre istruttori amministrativi al 50%, quindi part-time il segretario che cosa gli dice, la mobilità volontaria tra pubblica amministrazione configura un istituto traslativo di contratto di lavoro se tu sia assunto presso il Comune di Milano esempio al 100%.
Non puoi chiedere la mobilità al Comune di Castellaneta, che sta ricercando una figura al 50%, è la dimostrazione, l'abbiamo avuta con l'assunzione e poi lei mi deve dire se quando ha affermato nell'ultimo Consiglio comunale che a pensar male molto spesso si fa peccato e poi ci si azzecca se c'ha azzeccato vedendo i tre assunti,
Quelli che sono stati assunti.
Chi era assunto al 100% si è dimesso.
Si è dimesso.
Gli altri erano già apartheid, quindi c'è stata una traslazione dell'atto.
Quindi non c'è stata nessuna limitazione.
Ma semplicemente essendo.
Un atto un contratto in essere, tu devi traslare quello che già esistente,
E quelle graduatorie.
Così come nel rispetto del regolamento, dove è stata chiesta la disponibilità dei relatori in corso di validità, si è proceduto con l'individuazione di coloro che hanno riscontrato alla richiesta di disponibili di disponibilità, quindi la risposta del Segretario le è stata, seppure in ritardo prendendo atto le è stata inoltrata poi sulla legittimità degli atti amministrativi non decide lei se i diretti interessati si sentono lesi, impugnano la procedura e vanno dinanzi al TAR. Lei non si sostituisce al Tribunale amministrativo regionale,
Prego Consigliere, ovviamente non sono soddisfatto della risposta per una serie di elementi, il primo elemento in merito a quello che il Sindaco ha affermato su di me la volta scorsa quasi testualmente, perché vado a memoria e non con il test in mano ricordo precisamente che abbia affermato se fosse stato corretto e onesto intellettualmente avrebbe dovuto quantomeno riportare la risposta che lei ha ricevuto dal dirigente oggi il Sindaco dice che i dirigenti a me non abbiamo inviato nessuna risposta, quindi affermo nuovamente che mi era stata accusata di non essere onesti intellettualmente e oggi si dimostra che non era così.
In merito invece alla questione proprio centrale, mi dice chi era a tempo pieno ha dovuto dimettersi per accettare il part time e quindi si poteva fare, quindi si poteva allargare il bando anche ai tempo pieno e però per accettare il lavoro, avrebbe dovuto dimettersi dove stavano per poter accettare il part time a Castellaneta quindi una modalità ci sarebbe stata quindi il bando in sé ha limitato in qualche modo la partecipazione.
Eh.
No, e siccome era devono essere assunti, devono essere comunque assunti da da altri enti per poter partecipare e quindi, se si dimettevano novant'anni, se si diventavano, non erano più assunti da altri enti. Va be'in ogni caso, per quanto per come, per come la vedo io, avrebbero potuto adottare altre procedure, anche perché poi, dopo, quando si è andata ad attingere alle graduatorie esistenti, non si è fatto riferimento soltanto alle graduatorie part-time, alle graduatorie a tempo pieno, lo la graduatoria utilizzate nella graduatoria a tempo pieno anziché una graduatoria apartheid. Questa è la mia opinione, è, sono sinceramente, come posso dire contento anche abbastanza felice del fatto che il Sindaco adesso abbia compreso che questa non è un'aula di tribunale, non è il TAR e non è il tribunale civile né quello penale, quindi, fino ad oggi, dove lui ha fatto i processi a tutti, ai pensieri all'idea, l'intenzione a quello che diciamo, quello che abbiamo fatto è quello che abbiamo mangiato a pranzo e a cena oggi, finalmente scopre che questo non è il tribunale e che noi non emettiamo sentenze. Peccato che fino ad oggi l'ha sempre messe lui, quindi la mia opinione resta tale e se qualcuno vorrà agire per quello che è stato fatto, sarà libero di agire. Grazie.
Grazie Consigliere.
Ci sono altre risposte Sindaco?
Un attimo consigliera Angelilli, una.
Per quanto riguarda piazza Kennedy, nonostante sia in attesa della risposta definitiva, vorrei non discuterne oggi per quello che è accaduto in piazza ieri, perché non vorrei innescare assolutamente nessuna polemica che riguardi quella piazza, visto il tragico evento che è accaduto ieri mi sembrerebbe inadeguato, ingiusto e poco corretto nei confronti di persone che in questo momento stanno vivendo una situazione comunque di oggettiva difficoltà. Pertanto credo che sia opportuno rinviare la risposta alla prossima seduta e magari parlarne, ma anche, magari attraverso delle mail PEC, incontri in ufficio, ma evitando di discuterne oggi per quello che è accaduto ieri. Grazie.
Grazie, consigliere Angelillo, quindi Sindaco, ci sono sì, allora la consigliera Terrusi.
Ad alcune avevo già risposto all'interrogazione sulla sicurezza stradale, poi c'era un'interrogazione, ma non era proprio un'interrogazione per quanto riguarda la mancanza di linea telefonica in contrada scientifico.
Poi abbiamo c'era un'interrogazione, anche se non circostanziata, sull'applicazione della Commissione del servizio di Sea Park, faceva un confronto con la città di Taranto, anche se non diciamo, non producendo elementi per una comparazione, perché non forniva il costo della Commissione a Taranto, quindi magari se lo vuole riformulare.
Circostanziando circostanziando, è indicando a quanto ammonta la Commissione del servizio Easy Park a Taranto, nel prossimo question time rispondere.
29 centri, allora la Commissione e il servizio è del 15%, con una Commissione minima di 0 29 centesimi.
È uguale perché una Commissione standard, se andate sul sulla pagina sul sito di Sea Park, queste sono commissioni nazionali.
No, il minimo è il minimo e 29 centesimi dal costo.
Il 15% minimo.
Sì, poi c'è l'abbonamento di 3 euro e 99 euro al mese, che ti consente di di non pagare la la tariffa aggiuntiva del servizio poi.
Ce n'era un'altra della consigliera Debuchy, vediamo un attimo.
No, lei ne ha altre in elenco.
O quella delle ordinanze nel centro storico?
Ma se non ricordo male, il comandante si era già impegnato.
Ne LEP, nell'emanazione delle prossime ordinanze, di di farlo in maniera celere nel rispetto delle 48 ore.
Passo, Presidente sì, okay, la voce magari andiamo per ordine, allora c'era un'interrogazione sul piano di sicurezza rurale nella quale davo la mia disponibilità anche a partecipare a questo tavolo tecnico, che immagino però non si sia mai istituito. Facevo riferimento a una serie di furti no nel precedente ancora prima sicurezza rurale in seguito ad una serie di furti avvenuti nelle campagne di Castellaneta. Chiedevo l'istituzione di un tavolo e di una programmazione al quale avevo dato la disponibilità a partecipare personalmente. Per quanto riguarda invece la sicurezza stradale, era generica faceva riferimento alle scorribande e lei, Sindaco nello scorso Consiglio diciamo abbraccio mi ha risposto, anche se parzialmente, perché la mia attenzione e poi si era concentrata sul.
Sullo stradone, sul ring, sull'incidente stradale che è avvenuto un nostro con giovanissimo concittadino e alla necessità, perché è ancora passato, un altro mese la necessità di interdire quel tratto di strada o di metterlo comunque in sicurezza, quindi ritorno sull'argomento perché è importante perché papà è passato ancora un altro mese a quel tratto interlineato Asphalt cioè delimitato ed elimina delimitato soltanto da una,
No, non spargo, diciamo un, diciamo transenna, un nastro, diciamo fatto una.
Direi fatto in maniera sì, in maniera abbastanza casalinga e pronunzie, quindi è necessario intervenire e questa era l'interrogazione, vado a memoria,
E poi c'era quella del centro storico al quale effettivamente il comandante mi aveva dato già risposto e che riguardava appunto le la comunicazione delle ordinanze, adesso poi, insomma, ci sono la ci saranno, ci sono altri altri tipi di lavoro e altri tipi di problematiche però non.
L'interrogazione avvertiva soltanto sulla comunicazione, però c'è il comandante è qui annuisce, quindi mi sembra che non Spiro insomma, che non si ripetano casi del genere e poi non ho memoria di altre interrogazioni.
Grazie, consigliera, Terrusi, Sindaco.
Allora sulla sicurezza rurale non è, non è nel fascicolo l'interrogazione però noi l'anno scorso, insieme ad altri Comuni, assieme alla Prefettura, abbiamo.
Sottoscritto il protocollo di vicinato, se non ricordo male,
Se non ricordo male la la la denominazione, di recente c'è stato un aggiornamento del tavolo tecnico in Prefettura, né abbiamo partecipato con l'ispettore Loforese, però sicuramente possiamo, possiamo fare anche un punto sull'attuazione interno, magari decidiamo come farlo se nell'ambito della Commissione oppure di un tavolo ad hoc e ci confrontiamo anche internamente sull'attuazione con il coinvolgimento ovviamente di chi poi è chiamato ad attuarlo e cioè la Polizia municipale e gli organi di sicurezza ai carabinieri e anche,
Conferenza dei capigruppo scegliamo lo strumento, il tavolo, la forma di concertazione, come piace alla consigliera Gilda Giannico.
Spero lo toglierei, perché se concertiamo non puoi, non concertiamo nulla, insomma, decenni di storia italiana dimostrano che la concertazione e fallimentare, quindi togliamo la concertazione, un tavolo informativo, lo posso fare, va bene informati.
Allora invece, in merito all'interrogazione.
Seria sulla sicurezza stradale, noi abbiamo già fatto.
Nelle ultime variazioni di bilancio domani ne faremo un'altra che l'ultima dell'anno un'ulteriore variazione di bilancio, mettendo ulteriori risorse sul capitolo della segnaletica stradale e quindi per.
Oltre che anche sulla manutenzione delle strade delle strade cittadine, quindi sicuramente interverremo anche anche su via Aldo Moro, con interventi di manutenzione.
Sulla segnaletica.
E anche è all'attenzione della Polizia municipale, la valutazione per l'installazione dei dossi, quindi c'è la massima attenzione, attenzione che viene concretizzata con atti concreti con lo stanziamento di risorse comunali.
Non dovrei avere altre interrogazioni, ah, no, c'è un'interrogazione della consigliera Giannico che riguarda vecchia, del 26 giugno, risponde all'Assessore Sanarico sul finanziamento.
Asili, asili nido.
Allora sì, l'interrogazione del 26 si 24 avente come oggetto esclusione dal finanziamento per la realizzazione di asili nido da 0 a 2 anni chiedeva la consigliera Giannico con la presente interrogazione, il motivo per il quale, insomma, sarebbe stato.
Perso il finanziamento già acquisito, che sarebbe andata a calmierare i costi sostenuti dalle famiglie che ad oggi vedono per coprire questo servizio di asili nido per bambini 0 2 anni come unica possibilità quella di utilizzare un servizio fornito da privati.
Allora, in merito all'interrogazione della consigliera Giannico sul finanziamento asili nido PNRR si fa presente come, essendo attualmente in costruzione dell'asilo nido pubblico in zona INPS 50 posti si andranno ad aggiungere ai 40 posti offerti da strutture private.
E si aggiungeranno ai 20 posti della Sezione Primavera che ospita bambini ai bambini dai 24 ai 36 mesi e a questa proposta si aggiunge quella del cosiddetto baby parking servizio con caratteristiche certo differenti da quelle dell'asilo nido, ma molto spesso confacente alle esigenze di talune famiglie che hanno necessità di supporto solo in alcuni giorni in alcune ore della settimana e che quindi ricorrono numerose al servizio de quo rispetto ai costi degli asili nido per le famiglie che la consigliera Giannico dice si debbano calmierare. Si fa presente come il cosiddetto Bonus ministeriale asili nido si è rivolto alle famiglie dei bambini frequentanti, asili nido pubblici e privati, e addirittura non prevede dei limiti. ISEE non prevede limiti di ISEE con INPS, che arriva a erogare fino a 3.000 euro l'anno per le famiglie con bambini che frequentano gli asili nido, ripeto, sia pubblici che privati. Si fa in questa risposta esplicito riferimento anche all'iniziativa privata. Intanto per quanto già specificato, ovvero in ragione del contributo ministeriale che azzera o quasi il costo dell'asilo per le famiglie.
Ma anche per l'idea per cui l'iniziativa privata non debba essere compressa, ma intesa come arricchimento dell'offerta, che è la ratio, alla base anche dei buoni di conciliazione regionali. L'idea per cui l'iniziativa privata debba essere intesa come complementare all'offerta del pubblico, che certo non abdica al proprio ruolo e alla propria funzione, ma in maniera equilibrata, soprattutto in territori depressi dal punto di vista delle opportunità lavorative, non comprimere l'iniziativa volta a generare anche a generare occupazione. Si crede necessario specificare, infine, a proposito della sezione primavera, che i posti accreditati sono 20, ma quest'anno gli iscritti sono 13 e questo si ritiene in ragione certamente del costante triste fenomeno di calo delle nascite, che vede protagonista la nostra Nazione e l'Occidente tutto, ma anche dell'offerta degli asili privati, i quali osservano solo pochi giorni di chiusura durante il periodo estivo, aspetto che con ogni probabilità rende la loro offerta più interessante per quei genitori, lavoratori che a loro volta dispongono di pochi giorni di ferie nel periodo estivo e si vedono per così dire costretti a ricorrere al privato. Anche ripetiamo, in ragione del contributo ministeriale che di fatto già abbatte i costi per le famiglie,
Grazie.
Consigliere Giannico, prego.
Grazie Presidente, ovviamente sto provando un attimo a ricostruire, perché sono passati anche qui i mesi per la risposta a questa interrogazione che è di giugno, in realtà, pur condividendo tanto, mi dico assolutamente non soddisfatta dalla risposta del dell'Assessore Sanarico.
Perché, pur condividendo il grande lavoro che è stato fatto fino ad oggi da parte degli asili nido privati, questo, come dire, è innegabile, perché hanno supplito sostanzialmente alla mancanza di un asilo pur di un asilo nido pubblico, da non confondere con la sezione primavera.
Io insistevo sulla questione perché, come com'è stato, come si è svolto, sto andando a memoria, ripeto, come si è svolto questo finanziamento, la, la procedura differentemente dalle procedure di finanziamento dei quali partecipavamo con la l'Amministrazione precedente dove si inviava il progetto e si sperava ovviamente che esso venisse finanziato nel caso specifico di questo bando di finanziamento, è stato il Ministero dell'istruzione e del merito a individuare già quelli che erano i Comuni che avrebbero avuto il diritto ad essere finanziati, tra cui Castellaneta che si trovava al 400 ottantunesimo posto con 30 posti ulteriori da attivare e con un finanziamento già individuato nella misura di 720.000 euro. Ed è l'allegato, diciamo questo l'allegato 4 del del bando. Inoltre, sono contenta, come dire, del del fatto che anche un altro nostro finanziamento, che è quello che mi dà, mi dà modo l'assessore di di ricordare questo, che è quello del Piccolo Principe mirava, proprio a individuare ulteriori posti per la fascia 0 2 anni ed è apprendo e vedo con piacere che è in corso di esecuzione, però lo stesso bando.
Un attimo che erano recupero nelle premesse del bando diceva che, considerato che nella percentuale di copertura del servizio è stato già stimato anche l'incremento dei nuovi posti così come risultante da eventuale precedente finanziamento, quindi il bando già teneva in considerazione il fatto di dell'avvio del diciamo, del finanziamento del Piccolo Principe e anche dell'ampliamento. Secondo me è questa un'occasione molto importante, persa, perché sono a conoscenza del fatto che gli uffici abbiano credo anche provato a partecipare al al bando. È un'occasione persa, perché non non ci consentiva, non ci avrebbe consentito soltanto l'eventuale realizzazione di un nuovo fabbricato, che ritengo anche io, che probabilmente sarebbe stata come dire ultronea la costruzione ex novo di di un'altra struttura, ma consentiva la riqualificazione anche di spazi pubblici di fabbricati fabbricati pubblici non adibiti già ad asili nido io, come dire, ricordo anche se credo che ci siano altri progetti sul punto ricordo che noi avevamo la la scuola, il la parcovalentino, che era stata inizialmente diciamo, finanziata con fondi di bilancio e poi per scelte politiche condivisibili o non condivisibili, per carità, si è deciso di ritenendo la sostanzialmente come dire in più e quindi non più utilizzabile.
Di non proseguire con la demolizione e ricostruzione della stessa scuola. Quindi sono 720.000 euro che lasciamo nelle casse dello Stato, fondamentalmente pur lo Stato, avendoci riconosciuti, ab origine quindi dall'inizio come soggetti beneficiari e di questo sono dispiaciuta perché credo di averlo scritto anche nella interrogazione Ginosa. Massafra Mottola Palagianello Palagiano, anche loro hanno già attivato in passato posti per gli asili nido, hanno tutti partecipato e hanno preso importi che vanno dai 576.000 euro ad un massimo di 1 milione 4 e 40. Questo per dire che cosa e concludo che intercettare i finanziamenti mi fa sorridere perché l'ultima volta sono stata liquidata dal Sindaco con sono come Carlino. Non vendo sogni ma solide realtà. Mi fa piacere che i nostri sogni sono diventate realtà, però intercettare i finanziamenti non è una operazione sempre semplice, è un'operazione che richiede impegno da parte di qualche consigliere comunale di qualche Assessore. L'impegno degli uffici, anche restando come è capitato proprio per il piccolo principe, è per il polo della sicurezza, anche restando fino a mezzanotte, in Comune, a cercare documenti e concludo, bisogna intercettare i finanziamenti, perché sappiamo tutti con una certa onestà intellettuale che tutto quello che stiamo vedendo nascere sul territorio di Castellaneta tutto appartiene come patrocinio morale, quantomeno all'Amministrazione che vi ha preceduto, e io mi auguro che siate in grado di intercettare tantissimi altri finanziamenti, perché a un certo punto quelli là finiranno e quindi dovrete anche voi fare opere pubbliche grazie.
Grazie, prego.
Con me la può no, un attimo solo perché sennò sembra no, non può, non vi sembra che vi state colloquiando in maniera anche ok, va bene, Consigliere Angelini, non avevo compreso tra Battù, no, era era per rappresentare come fosse d'accordo con quanto asserisce la consigliera Giannico nel momento in cui sostiene che i intercettare finanziamenti sia utile, infatti, qualche finanziamento questa Amministrazione era intercettato. Siamo stati contattati pochi giorni fa dalla Regione Puglia in merito ad un finanziamento per la spiaggia, inclusiva per l'implementazione dei servizi alla spiaggia inclusiva, spregio inclusiva. Perché se non ci fosse stata non avremmo potuto partecipare al finanziamento.
Con ogni probabilità siamo beneficiari di un ulteriore finanziamento per quanto riguarda le giostrine inclusive che possono sembrare, diciamo.
Orpelli leziosi, in realtà sono questioni che di senso che cambiano la vita e la qualità della vita dei cittadini. Quindi siamo estremamente d'accordo e, così come con lei, è talmente tanto d'accordo sul principio generale legato alla necessità di offrire servizi che intanto ci chiediamo come facesse Castellaneta a sopravvivere senza i 50 posti del Piccolo Principe. E lo ha detto lei stessa grazie all'iniziativa del privato e se glielo sto dicendo io, insomma, io si stanno invertendo un po' i ruoli io le sto dicendo che, insomma, non è il caso di comprimere gli sforzi dei lavori e anche gli investimenti dei privati, ai quali probabilmente dovremmo dire grazie anche in ragione del fatto che quando lei fa sì, sì no si stanno capovolgendo i.
Sì, ma soprattutto quando, quando lei fa riferimento alla.
Alla no basta un minimo di equilibrio, ciò non arrivare a tanto, per quanto poi mi farebbe piacere stare nello stesso partito della consigliera Terrusi però detto questo.
Anche quando sono sono stati funzionari, dal fatto che, come invocava l'Iraq, la calmierazione dei costi in realtà è un problema che non si poneva, visto che il bonus ministeriale di fatto azzerava le tariffe e dicevo che siamo tanto d'accordo con lei che ci stiamo impegnando a creare servizi che fino a ieri, a Castellaneta Castellaneta Marina non c'erano e sarà nostra premura in via invitarla all'inaugurazione del centro ludico e didattico ricreativo, che avrà sede al Parken, raid di cassa entrava in una inaugurazione che avverrà fra qualche giorno,
Grazie consigliere, Gianni copre.
Mi è sembrato per un attimo che si fossero invertite, diciamo, le parti politiche, ma al netto di di di questa battuta, ovviamente io sono stata la prima a ringraziare, come dire tutti gli asili nido, che fino ad oggi, con enormi sacrifici, hanno garantito anche ai genitori lavoratori dei dei piccoli i nostri concittadini 0 2 anni di avere appunto supplito al all'assenza fondamentalmente di posti nido pubblici,
Come non ho capito come no, ci mancherebbe altro, no, no, no, assolutamente ripeto però lì dove può spingersi io ritengo il il pubblico questa era questo era un finanziamento sostanzialmente preso, perché è il Governo che ci ha detto siete in elenco e siete beneficiarie forse una cosa ho dimenticato prima, ma a proposito del decremento demografico demografico che uno dei requisiti, ora non ce l'ho qui con me il bando, uno dei requisiti previsti dal bando era proprio il.
La percentuale dei bambini 0 2 anni residente a Castellaneta, quindi in quella fascia d'età secondo gli indici Istat del 2021 e gli indici Istat del 2021 sono esattamente aderenti a quello previsto dal bando, tant'è che il bando dice il Governo ci dice voi avevate diritto, detto questo, mi dispiace perché credo che in realtà sia un'occasione che è andata persa solo questo grazie.
Grazie Consigliere, Giannico.
Sindaco, ci sono altre risposte?
Sì, credo di aver risposto a tutte, manca qualcosa.
Grazie l'interrogazione del 29 febbraio 2024 a firma di tutti i consiglieri comunali di opposizione rispetto.
Rispetto al suo se questo è l'oggetto perché la bozza rispetto al trasporto macerie, rifiuti nell'abitato di Castellaneta proveniente da cantiere, sito in via San Francesco, eccetera, eccetera, alla risposta Sindaco, perché in tal caso io le chiederei se possiamo,
Allora la risposta a questo intero.
No.
Doveva concludere no.
Un attimo un attimo, no, voglio che ascoltino due, dicevo, qualora avesse la risposta, chiederei se fosse possibile avere la presenza del dirigente stavo dicendo soltanto questo.
Grazie, prego, Sindaco.
Allora la risposta all'interrogazione in questione è stata data in data 10 settembre 2024 protocollo 770 6 ed è stata notificata alla consigliera Giannico, se volete io la rileggo, mi risparmierei di leggere tre pagine di un excursus di note contro note, eccetera, eccetera, però,
Se volete la rileggo, altrimenti la diamo per letta, considerato che ce l'avete già.
Ah sindaco, sì, io ce l'ho qui davanti soltanto che era e questa qui con la relata della della Polizia locale, di la relata di notifica.
Allora è oggettivamente lunga, si compone di tre pagine.
Però io le avevo chiesto la risposta orale ora leggerla tutta effettivamente possiamo darla per letta, però io comunque la risposta in Consiglio comunale la devo dare non fosse altro che sono sempre per onestà Intel e le intellettuale otto mesi che l'aspetto allo scorso question time non so se c'era la risposta ma io purtroppo ero assente ma se vuole posso riassumerla, io non lo so come come preferisce, però.
Vorrei che si desse atto del lavoro che ha fatto l'opposizione e del.
Irregolarità delle numerosissime irregolarità riscontrate dall'Ufficio e che sono tutte quelle segnala come vogliamo facciamo per me è indifferente, posso, faccio da me.
No.
Non vi sovrapponete stabilite chi deve dire e io do la parola.
Io.
Beh, io non credo che sia voglio dire se, se lei ha fatto la domanda e il Sindaco risponde che lei voglia rispondere al posto del Sindaco, mi sembra una cosa davvero nuova, però non lo so, dite, ditemi, voi, non sto non sto comprendendo,
Il Sindaco ha detto che la la risposta è stata data per iscritto, il consigliere Giannico vuole che si dia in Consiglio, la vuole leggere lei, questa risposta Sindaco, no, ve la leggo perché la leggo io la legge il Sindaco mettetevi, mettetevi comodi che vi devo dire,
Quello che volete, basta che ci fate capire, prego, prego Consigliere, Giannico, prego allora intanto la ricordo era la ricordo brevemente si trattava di un'interrogazione che è a firma di tutti quanti i consiglieri di opposizione chiedeva chiarimenti al Sindaco e al all'ufficio tecnico del del Comune di Castellaneta cosa fosse quell'enorme cumulo di macerie site in via San Martino in via Viscardi successivamente diciamo alla segnalazione anche sui social di di alcuni cittadini,
La risposta dopo otto mesi, ovviamente l'opposizione nella propria interrogazione aveva ravvisato una serie di irregolarità nella gestione di quell'area e concludeva dicendo che le macerie che possono essere utilizzate per la ricostruzione di presso un altro cantiere e diventano quindi si dice sottoprodotti o chi proverò è molto tecnica proverò a spiegarle in questi in questi termini. Diversamente, se non viene rispettata la disciplina in materia di terre e rocce da scavo, quelle macerie perderanno la qualità di sottoprodotti divenendo rifiuti.
E quindi capite bene che, a seconda di come li si voglia si vogliano inquadrare le macerie. La disciplina applicabile è differente se siamo in tema di rifiuti o in tema di terre e rocce da scavo. Detto questo, l'ufficio tecnico ha risposto dopo otto mesi alla.
A questa interrogazione è ha rilevato una serie di criticità che erano state tutte quante stigmatizzate nella nostra interrogazione leggerò soltanto la la chiosa del della risposta per quei commentarla.
Allora dice dice l'Ufficio tecnico quanto all'idoneità dei materiali in questione, anche tenuto conto del fatto che le dichiarazioni invece, ci sono tre dati del 9 agosto del 4 ottobre del 14 novembre dell'anno scorso, di fatto rappresentano modifiche sostanziali di cui all'articolo 15, comma 2 DPR 120 del 2017, considerato che il decreto non contempla la possibilità di presentare tardivamente le stesse e preso atto delle discrepanze rilevate nell'elenco di cui sopra, si ritiene che i materiali in questione debbano essere qua qualificati come rifiuti e non come sottoprodotti di terre e rocce da scavo. A tal proposito si precisa che questo Ufficio si riserva l'adozione dei provvedimenti di propria competenza previsti per legge, quindi,
Così termina la la risposta dell'ufficio e quindi a questo punto parto della dalla fine l'opposizione si occupa di questo si occupa del suo ruolo di controllo e di sindacato ispettivo, alcuni che oggi sono in maggioranza, sono stati i consiglieri di opposizione e sanno che è di questo di cui dobbiamo occuparci.
Tuttavia, io non posso purtroppo nuovamente esimermi, avevo preso degli appunti, mi scuso se li leggerò diciamo.
Non posso esimermi dal dal dire che il giorno dopo, il giorno stesso del Consiglio comunale del primo Consiglio comunale è quello relativo all'elezione del Presidente del Consiglio, io fui profeti sostanzialmente perché, almeno per quanto mi riguarda, sostengo che non avrei potuto dare il mio voto a due consiglieri comunali al Presidente oggi, Presidente Maurizio, Cristini alla consigliera Marianna Matarrese, sostanzialmente per gli stessi motivi e in quella sede.
In quella sede annunciai che avrei fatto un'istanza di accesso agli atti per conoscere tutti i nomi dei tecnici di Castellaneta e di fuori Castellaneta, impegnati nella in qualche modo nella pianificazione del territorio, risposta a questa che è pervenuta il 17 luglio 2023, quindi qualche giorno dopo la mia istanza di accesso agli atti è l'intervento.
Edilizio in via San Francesco, vede il geometra Maurizio Cristini quale tecnico progettista, se, se sbaglio, mi corregga, perché faccio questa precisazione perché il cantiere di via San Francesco ad essere il cantiere dal quale provengono queste terre e rocce da scavo che oggi sono state qua oggi, qualche mese fa, un paio di mesi fa sono state qualificate dallo stesso ufficio quali rifiuti e non sottoprodotti quindi,
Allora io ritengo ancora una volta il Presidente del Co, oggi Presidente del Consiglio, è il tecnico progettista, mi sarei quantomeno aspettata dal Presidente per il ruolo che riveste quindi sia pubblico, ovviamente, tra l'altro è seduto sulla poltrona più delicata e anche prestigiosa del nostro Consiglio comunale, perché ci rappresenta tutti quanti, la commistione, con quindi il ruolo pubblico. Il ruolo privato, purtroppo, talvolta può causare imbarazzi situazioni spiacevoli come è quella diciamo che ci rappresenta, che si rappresenta davanti ai nostri occhi in questo momento, perché mi sarei aspettata probabilmente dal Presidente del Consiglio che immagino non si occupi della fase esecutiva del progetto, essendo il tecnico progettista e però sul cartello di cantiere attualmente presente. Quindi voglio dire mi sto limitando e a Teheran, attenendo a quelli che sono i dati inconfutabili. Quindi un'istanza di accesso agli atti è un cartello di cantiere, miserie, certamente aspettata. Una diligenza qualificata, la diligenza professionale qualificata rispetto al alla vicenda trattata.
Io ripeto che ne faccio una questione morale, una questione politica, una questione di opportunità rispetto a questa vicenda e ad altre vicende di cui abbiamo avuto modo di assistere in questo Consiglio comunale che ancora una volta consacrano e certificano quello che avevo detto il primo giorno quando doveva essere un giorno di festa per tutti che vi sono secondo il mio modestissimo parere delle incompatibilità ambientali dovute, non ha magie dovute semplicemente al fatto che i tecnici presenti in quest'Aula, quindi, se non salto nessuno, il Presidente Cristini e l'ingegnere ma Marianna Matarrese sono, dal punto di vista professionale, strettamente legati e collegati agli uffici tecnici del Comune.
Per natura stessa dell'incarico diciamo che vi viene affidato dai vostri committenti, quindi ribadisco ancora una volta che in questo caso l'opposizione ha fatto, secondo il mio parere, egregiamente il proprio lavoro, perché ci era stato dato atto dagli uffici, dall'ufficio tecnico nella persona dell'ingegnere Marinelli dov'è lì dove noi ci vedevamo una serie di irregolarità queste irregolarità sono state tutte riscontrate ed infine, ed infine chiedo.
Facciocchi ed infine chiedo stavolta al Sindaco.
Che sempre ci tiene, come dire, a ricordarci che esiste la Bassanini e che quindi, come dire, deve astenersi dall'entrare nella sfera strettamente legata ai dirigenti, alla all'attività amministrativa in sé per sé, chiedo al Sindaco se non ritiene opportuno, dal momento che il Sindaco ha il coordinamento politico, assolutamente sì, ma anche il coordinamento degli uffici, perché quello che accade sul territorio di Castellaneta è un fatto che riguarda anche il Sindaco e quindi mi chiedo se vogliamo fare una riflessione maggiore e se il Sindaco non ritiene a questo punto di dover aumentare o di chiedere agli uffici che si aumenti il livello di vigilanza rispetto a queste situazioni, dal momento che, ripeto, possono creare imbarazzi all'Ente, possono creare imbarazzi ai committenti e a chiunque altro sia coinvolto dal dalle vicende che poi di volta in volta, diciamo, vengono in rilievo,
Ho concluso.
Grazie consigliere, giambico.
Sindaco.
Vorrei dire qualcosa.
Giusto per rispondere alla chiosa finale della consigliera Angelillo.
No, siccome mi tira in ballo.
Mi tirate sempre in ballo, ma quando si tratta di alimentare.
Magari è di mettere zizzania, no, ci mettete il peso da 90.
È così alta la vigilanza da parte di questa Amministrazione e del mio ufficio che?
Nella relazione, il primo passaggio che l'Ufficio si attiva in seguito al rapporto della polizia municipale e la pulizia, l'intervento della polizia municipale è stato richiesto dal sottoscritto e così alta la vigilanza.
Su questo caso.
Sul caso che è stato alla ribalta delle cronache politiche di quest'estate, la questione del torneo?
Su a Castellaneta Marina.
L'intervento dei vigili urbani l'ha chiesto il sottoscritto, quindi è altissima la vigilanza.
Con anche un pronto intervento.
Quindi può stare tranquilla consigliera, Giannico che da parte del sottoscritto c'è la massima attenzione.
Su.
Tutte le case, tutte le situazioni, dal momento in cui il sottoscritto, il sottoscritto, il sottoscritto ne viene a conoscenza, quindi c'è l'immediata attivazione di quelli che sono, diciamo, gli organi di competenza, i canali istituzionali per fare chiarezza, anche rispetto a segnalazioni che provengono dai cittadini perché questa vicenda,
Nasce con la segnalazione dei cittadini, come lei stesso ha ricordato, attraverso i canali social e anche noi siamo sui canali social letto, il post, trasmesso al comandante della Polizia municipale, che ha mandato l'ispettore e gli agenti della Polizia municipale a verificare di là nasce tutto il resto e voi, consiglieri comunali di opposizione avete fatto avete portato avanti il mandato ispettivo mandato ispettivo che conosco bene come si svolge perché è,
Ne ho fatte di ispezioni, quindi bene, no, ci tenevo, è giusto precisarlo così giusto per chiarire l'alta vigilanza di questo ufficio.
Grazie Sindaco, io.
Se non due.
Prego, posso parlarne o.
Al Sindaco deve rispondere, prego, no, prego, lei risponde poi.
No, dicevo, al Sindaco, ho capito e inviati i vigili, da una parte ha inviato i vigili dall'altra, non mi riferivo a questo tipo di.
Di vigilanza, o meglio mi riferivo anche a questo tipo di vigilanza, intendo dire che bisogna questo argomento, non me lo toglierà nessuno, perché è così, bisogna guardare bene e stare sempre allerta al fine che non vi siano incompatibilità ambientali e quello che ho detto all'inizio io le ritengo tali sicuramente il Presidente non le riterrà tali, sicuramente l'ingegnere Matarrese idem, io ritengo che, come faccio l'esempio all'avvocato Gianni con l'avvocato Terrusi e agli altri, non mi dilungo è preclusa la possibilità di.
Ho patrocinare cause contro il Comune, non cause proprie, caos per i clienti okay, la ratio diciamo, affonda forse le sue radici nella notte dei tempi, ma va bene così. Questo discorso non vale evidentemente per i tecnici, perché i tecnici hanno necessità di una continua interlocuzione con gli uffici perché è l'ufficio che dai dei correggimi il permesso di costruire il parere e quant'altro. Il mio timore è sempre quello che io ho esternato il primo giorno di Consiglio comunale, quando si sale in Comune, si sale in qualità di tecnici. In qualità di Presidente del Consiglio dei Consiglieri, in qualità di capi politici, di movimenti di di di di di capo politico, di un movimento, questo è il tema, chiedo a molto, se ri ripeto, pongo una questione che è morale in questo momento rispetto a questi fatti che stanno in questo anno, ne abbiamo avuto contezza in quest'Aula consiliare e concludo così voleva la parola, ovviamente il Presidente Cristini concludo dicendo questo l'anno scorso io ho detto non c'è incompatibilità giuridica perché l'incompatibilità giuridica ce l'ha, l'assessore all'urbanistica, con il ruolo di professionista nel territorio che avevo anche detto. Non mi preoccupa quello che verremo ad approvare in Consiglio comunale perché qui di volta in volta, chi è incompatibile si alzerà. Scusate, io non posso votare la delibera perché sono incompatibile. Mi preoccupa quello che succede prima della delibera e torno a ripeterlo. Io devo restare fedele a quello che penso,
Grazie.
Grazie consigliere, Giannico.
Io sono.
Sono stato durante il suo intervento, ho pensato più volte se rispondere o meno per fatto personale, visto che lei mi cita.
Consigliere Giannico, deve avere la cortesia, io l'ho ascoltata in religioso, silenzio, comprendo che sa perfettamente da persona intelligente qual è che la mia risposta probabilmente smaschererà le sue ipotesi di.
Di ingerenza o di problemi di carattere ambientale,
Con gli uffici o di morale addirittura lei ha parlato di morale e però deve avere la cortesia di ascoltarmi.
Perché ero indeciso se intervenire o meno, non intervenire sul nulla che lei ha rappresentato, però poteva deviare anche chi ci ascolta e ci guarda da casa, perché quando avete tirato in mezzo il Presidente del Consiglio?
L'ingegner Matarrese, che sono due tecnici e che hanno la colpa, consigliere Matarrese, di essere tecnici e chi è tecnico, secondo il consigliere Giannico.
Non secondo la giurisprudenza, che in teoria dovrebbe aver studiato e che pratica, secondo il consigliere Giannico, chi è tecnico non può andare negli uffici tecnici, avendo anche un ruolo di carattere di carattere pubblico, ora.
Nella risposta avrete tutti notato il teatrino iniziale.
C'è il teatrino iniziale.
Bisogna c'è, la risposta Sindaco vuole leggere la risposta, la voglio leggere, io lavo era un modo per tentare e un un misero tentativo di coinvolgere il Presidente del Consiglio che in queste tre pagine non è mai citato.
Ne come tecnico, né come persona né come Presidente del Consiglio.
E allora su una cosa sono d'accordo sulla sul fatto morale,
Ebbene, consigliere Giannico, io sono l'ho ribadito anche in un'altra, è passato quasi un anno esatto da quando avete fatto un'altra rimostranza sulla attività che il Presidente del Consiglio fa nella propria vita, che è quella del tecnico, e le posso garantire consigliere che se dovessi scegliere se fare il tecnico per incompatibilità prevista dalla legge, se fare il tecnico o il politico le direi 100.000 volte il tecnico,
Perché dopo trent'anni, tra l'altro, credo mi riesca anche abbastanza bene e dopo trent'anni e le posso dire che mai mi sono permesso di.
Fare azioni tali che potessero avere, come dire.
Ingerenze con gli uffici o qualcosa che potesse mettere in imbarazzo?
L'Amministrazione, il Sindaco e tutti i consiglieri e, soprattutto e prima di tutto, me stesso.
Quindi.
Quando lei dice, io non posso patrocinare cause contro il Comune è chiaro, ma quando lei vuole far comprendere a chi l'ascolta, considerando chi l'ascolta ignorante, perché sempre questo il problema, pensando che chi ci ascolta non comprende quello che si dice quando lei dice che un tecnico,
Deve fare attenzione, ma non sta dicendo che un tecnico non può fare il tecnico e poi lo dice nel suo intervento, dice il tecnico non può fare l'assessore all'urbanistica lì sì che ci sarebbe incompatibilità, ma sono l'assessore all'urbanistica. Io consigliere Giannico sono il Presidente del Consiglio ingegner Matarrese, lei è assessore all'urbanistica, è un ingegnere molto bravo, tra l'altro quindi che facciamo noi, scegliamo di non servire il Paese facendo politica, perché siamo tecnici o lei non serve il Paese, perché un avvocato,
Ho un chimico, non serve il Paese perché un chimico non mi sembra che la legge dica questo è chiaro il suo tentativo di accendere i riflettori ancora sul Presidente del Consiglio che evidentemente dal primo giorno vi crea di crea fastidio, vi crea,
Quasi quasi prurito al solo nome che che ascoltate, ma non vi posso fare nulla. La mia professione è quella del geometra,
Diciamo che la politica è una cosa che ho dentro e che faccio, qualora la posso fare diversamente, non l'ho fatta per anni e lo sapete benissimo, Enz e la mia vita non è cambiata né in peggio né in meglio, forse è meglio perché aveva o meno pensieri perché pensavo più semplicemente alla mia professione, alla mia famiglia e non mi ha Collavo anche le problematiche giuste che un Paese vive e che invece mi accollo tutti i giorni ed è forse questo il fastidio vero che si prova. Detto questo, mi dispiace che, ancora una volta,
Ritenete che io non sia degno del vostro sostegno quale Presidente del Consiglio. Mi dispiace perché ritengo di essere persona meritevole dell'attenzione di tutti e soprattutto anche da parte vostra, però così è. Ne prendo atto e ma domani mattina io mi sveglierò dopo aver accompagnato i miei figli a scuola, andrò allo studio al mio studio tecnico a lavorare, come credo l'ingegner Matarrese, perché questo è il nostro lavoro. Questo è un impegno sociale al quale abbiamo dato. Abbiamo dato un minimo del tempo della nostra vita come fate voi, grazie,
Sindaco, ci sono altre risposte?
Passiamo quindi.
Passiamo quindi al secondo punto, all'ordine del giorno, interrogazioni risposte è terminato, Consigliere Giannico.
È terminato, non deve rispondere.
Lei mi ha lei mi ha detto delle cose, ha parlato col Sindaco afa, che è, ma perché conti continui.
Okay allora intervenga, però continueremo, prego, prego, prego, intervenga, intervento alcune posizioni che non sono quelle che lei ha detto questo.
Sì, no, stavo pensando a Ragusa.
Maurizio, Presidente, tu sei molto bravo, permettimi di darmi del tu, come abbiamo sempre fatto,
Allora, preciso una cosa, io non ho alcun tipo di prurito.
E come me non ce l'ha, nessuno di quelli che la pensano come me e per me puoi fare il Presidente del Consiglio vita natural durante, se ti va, non è un problema esclusivamente mio questo.
Ci tengo a dire che il teatrino qui non l'ha fatto nessuno e che lì non deve permettersi, Presidente, di dire che c'è stato un teatrino perché mi è stata notificata la risposta siccome io ho chiesto la risposta orale, ho chiesto al Sindaco devi rispondere, questo sarebbe il grandissimo teatrino.
E me la sono comunque letta da me in più, lei giustamente diceva il chimico non si può mettere al servizio della collettività, certo l'avvocato si mette il commercialista, si mette professore, il professore Rochira si mette,
Non faccia però finta di non capire quello che sto dicendo, l'avvocato per lavorare non ha bisogno del Comune il chimico non ha bisogno del Comune, il professore non ha bisogno del Comune il commercialista, men che meno diverso, non il Presidente diverso dal ruolo connaturato ai tecnici santa, cioè dico è un fatto conclamato e voglio dire non è che l'ho inventato io e il tecnico ma conclamato inclusa e chi debba dialogare col Comune.
Che il tecnico debba dialogare con il Comune, per le pratiche e nel dialogo con il Comune il tecnico, cosa fa, cioè qual è la problematica non si fanno.
Riesco a capire perché me la spieghi allora qual è la problematica, poi un tecnico non può essere Consiglieri o il Presidente del Consiglio o Assessore diverso dall'Assessore all'Urbanistica mi spieghi qual è la problemi Erto e mi mi dai anche la possibilità di ribadire mi dai anche la possibilità di ribadire il discorso dell'incompatibilità quando mi dici Maurizio eppure tu dovresti una cosa del genere, aver studiato giurisprudenza, ci attento immediatamente a specificare una cosa che non c'è incompatibilità giuridica l'ho detto non l'ho detto.
Ho detto, non c'è incompatibilità giuridica fra la figura del consigliere comunale, è il tecnico che io non ti. Ho dato atto di questo, quindi, non essendoci incompatibilità giuridica, evidentemente il Presidente del Consiglio, il Consigliere, l'Assessore, tranne l'assessore con delega all'urbanistica, può essere un tecnico, quindi non c'è chi ha detto il contrario. Scusami se io ho detto che non c'è incompatibilità giuridica, posso dire posso tenermi un'idea per me che inopportuno e qual è il veleno, quelli è immorale, che questione morale l'ho posta rispetto a questa questione facciamo così. Mi metto io se fossi stato io il progettista, sapendo che sono anche Presidente del Consiglio, avrei prestato un'attenzione leggermente più alta e maggiore rispetto al piccolo geometra situato in via tal dei tali che non riveste un incarico pubblico. Mi è concesso dire chiedere una maggiore attenzione, proprio in virtù del fatto che riveste un incarico pubblico, ma lei ritiene che io non abbia attenzione al punto tale da dover evitare. Spiega imbarazzi per me prima di tutto perfettamente poi per il sindaco e l'amministrazione, ma ritiene che io, quando faccio il mio lavoro, ossia adesso va di moda la banana agli occhi dei propri, ha usato anche il paletto nuovo del centro storico, ma lei pensa che io la mattina mi alzo con le banane agli occhi e cerco di fare cose che possano minare anche la mia moralità e credibilità quando faccio il mio emendamento fuori strada e allora non capisco perché non lo sto capendo. Io non ho detto che ti sveglia al mattino con in tua scienza e coscienza per far fare figuracce a te stesso per primo le lo stai dicendo tu non l'ho detto, io sto soltanto dicendo e lo ribadisco che un tecnico che dialoga quotidianamente con l'ente per ragioni professionali io ho chiesto e ritengo che debba usare una diligenza professionale che già propria dei professionisti che sono qui qualificata e cosa avrei fatto sedi più diligente e non ho detto che è stata fatta. Io sto chiedendo cosa avrei fatto Mauri da tecnico, Presidente del Consiglio di poco diligente in questa vicenda. Io, Presidente, lei allora è vero, quando io dico che dobbiamo creare delle situazioni per cui chi ci guarda da casa, gli elettori, i simpatizzanti creano situazioni tali per cui chissà che cosa avrà fatto il Presidente del Consiglio, nulla, nulla. Questo è come l'abbaglio che prendeste l'anno scorso di questi tempi sul condominio di via Ospedale. 7 sono abbagli. Vi basta vedere Press Maurizio Cristini che proprio una cosa, Presidente di ascolto sul fa, sulla questione del federalismo il diavolo consigliere Giannicola non sono il diavolo, cioè se lo vedete, ma non lo so, ma avevo capito proprio su via Ospedale, 7 proprio su via Ospedale. 7, perché la domanda è questa.
La domanda è questa e ce la siamo anche fatta fuori dall'Aula, consiliare il tema non è che non devi lavorare per fare la politica, il tema è esattamente invertito, essendo tu un geometra ti sei, attribuito 30 anni di esperienza come un bravo no oddio attribuirci attribuito matematico, trent'anni si era dichiarato dichiarato 30 anni di esperienza e che pensi di fare.
Diciamo al tuo modo di dire bene il tuo lavoro una volta riconosciuto ciò, io non posso non dire, a mio modo di vedere, che il dialogo del Presidente geometra Cristini con i tecnici possa creare imbarazzi lo posso dire o non lo posso dire ma lì sì è liberissima di dirlo e lo ha detto Presidente,
È il Presidente e però no, e perché adesso ci volete fermare e insomma, io avevo detto di.
No, però il problema è questo è questo se ci sono delle situazioni per cui io credo imbarazzo, no, no, no, Consigliere Nizzi, no, è una questione, no, no, no, no, no, no, non c'è bisogno.
Scusate no, perché cominciamo a parlare tutti e non ha senso anche perché io ho parlato per fatto personale, lei mi ha risposto, tra l'altro stiamo colloquiando, credo anche in maniera molto democratica. Sono nemmeno io, ma non lo faccio per Maurizio Cristini. Credetemi, lo faccio per tutte quelle persone, poi si dice che c'è la disaffezione anche dei professionisti alla politica, perché se poi il trattamento di un professionista modesto geometra di provincia non sono nemmeno laureato così il consigliere del re non non si crea qualche.
Consigliera reggae, che che dice sempre sottolinea e sottolinea che sono geometra. Quindi sono un professionista che è da trent'anni fa il suo lavoro e quando lei mi dice Consigliere Giannico, lei dice che lo fa bene e perché in trent'anni di professione non ritengo di aver fino ad oggi mai messo in imbarazzo me non ho una denuncia che sia una su un cantiere e ne ho fatti in trent'anni. Ho fatto anche cose abbastanza importanti e quindi evidentemente compito il mio lavoro con la diligenza del buon padre di famiglia stessa, diligenza che utilizzo nell'opera pubblica di impegno politico come Presidente del Consiglio, come consigliere comunale, come parte di maggioranza parte di opposizione, ero vicesindaco di un'amministrazione che ha passato i guai.
Ero vicesindaco di una Amministrazione che ha passato i guai, non ho avuto nemmeno, come dire il piacere di salutare le forze dell'ordine che fossero venuti a casa mia, citofonarono per darmi qualche notifica di reato, consigliere già.
Consigliere Angelilli, io, se stiamo parlando del Presidente del Consiglio e le posso dire e vi posso garantire che evidentemente fino ad oggi mi sono saputo comportare la mia diligenza del buon padre di famiglia, che uso nella professione come a casa con i miei figli e come in politica è tale per cui da parte sua dire posso dire che ci può essere tutto ci può essere, ma lei sta parlando di Maurizio Cristini, non sta parlando di qualche altro, potremmo parlare di qualche altro che invece è stato beccato, spesso è più volte con le mani nella marmellata. E allora io sono con lei a darle ragione, che c'è qualcuno che se a incarichi pubblici e fa delle scelleratezze è chiaro che c'è una questione morale quantomeno quantomeno morale, ma se non è così, perché fare tutto questo per creare insinuazioni dubbi sul Presidente del Consiglio, voi ritenete che questa sia la strada giusta. Continuate buona continuazione.
Io no, no, no, non ho da concludere nient'altro perché è chiaro, è assoluti assolutamente chiaro, si persona intelligente, navigata, esperta politicamente, e hai appreso e compreso appieno lo spirito di quell'intervento di un anno fa che si è verificato si è verificato quando il geometra Cristini gli dico geometra perché tale era all'epoca no, no, no all'epoca di quello che sto dicendo sui fatti, sulle questioni di via Ospedale. 7 era il geometra si alza per ragioni di opportunità, se ricordo bene o per ragioni di opportunità. Sì, però, per ragioni di opportunità, mi sono alzato un attimo fa l'ipotesi anche non alzarmi perché.
Regolare.
Parlavamo prima di essere consigliere comunale parlando di opportunità, non di incompatibilità, e stesso discorso vale per la Co, sì, però io non riesco a tenere il filo di un discorso, non ho detto licenze nel cassetto, il discorso per vale per l'ingegnere Marra Matarrese che su altro Dæhlie su altra delibera di Consiglio giustamente, essendo il tecnico si alza e se ne va, ribadisco quello che ho detto un anno fa che si sarebbero verificate queste situazioni e si sono verificati. Io mi fermo a questo punto perché il tema, quando tu sposti l'attenzione dicendo no MES, non hanno avuto nemmeno il piacere di incontrare le forze dell'ordine e meno male, direi e meno male, direi per questo io pongo la questione morale, io non sto qui l'avete, l'hanno detto loro prima, non sto male a pensare morale, viene prima della questione di giustizia civile, per me, per Maurizio, Cristini la questione morale. Consigliere Gianrico, viene prima della giustizia, mi perdoni, ma soprattutto quando alzo il tono della voce perché voi non mi conoscete fino in fondo. Per questo poi commettete questi errori, soprattutto quando alzo il tono della voce e perché sento di avere ragione sul fatto che il Consigliere, Giannico per me, per Maurizio Cristini. La questione morale viene ancora prima della giustizia dei tribunali, perché davanti a Dio penso anche lei.
Cortesia potrò dire di essere stato una persona perbene davanti alla giustizia si può essere anche l'escamotage per dire che se una persona perbene, ok consigliera Giannini, con cui io io le posso dire che lei continui a fare il suo operato, giustamente di Consigliere di mandato, ispettivo tutto quello che ho, perché io sono costi sereno e limpido nella mia attività nella mia vita, nella mia attività politica, per cui che lei continui a vagliare a vedere tutto quello che faccio, anzi.
Lei mi consente ancora di più, di prestare molta attenzione al bersaglio, a tutto quello che ho sempre fatto, con e Consuelo con ancora più 0 esattamente la diligenza che io ho la diligenza del buon padre di famiglia, che grazie era solo questo, grazie.
Passiamo quindi al secondo punto, all'ordine del giorno interrogazioni, interpellanze e mozioni interrogazioni ci sono interrogazioni.
Ci sono interrogazioni, Consigliere, Giannico, prego.
Sì, una soltanto che non ho preparato Sindaco, il, l'Ospedale Vecchio e molti immobili del centro storico, ma ormai anche la zona di viale Verdi e di via San Francesco, nella sua prima parte sono nuovamente in base dai colombi e quindi chiedo eh scusate ma è un problema anche di igiene e chiedo quindi al Sindaco che cosa intenda fare o cosa cosa intenda fare o cosa ha fatto successivamente alla revoca dell'incarico dell'affidamento al falconiere rispetto a questa vicenda che sta diventando anche dal punto di vista igienico sanitario insostenibile, se vuole le mostro una foto dell'Ospedale Vecchio grazie,
Grazie, consigliere Giannini, prego, Sindaco allora sulla vicenda, nei prossimi giorni emanerò un'ordinanza.
Perché la situazione siamo ben consapevoli di quella che è la situazione, non solo nella parte sto.
Non solo nella parte storica, ma anche in altre zone del del centro cittadino, quindi la prossima settimana emanerò un'ordinanza sindacale in merito al falconiere i risultati erano.
Erano scarsi, considerato che il falchetto sorvolava il centro storico una volta al mese.
E i colombi si spostavano semplicemente di zona, quindi serve un intervento più a 360 gradi con il coinvolgimento, perché altrimenti il problema non lo risolviamo con il coinvolgimento della cittadinanza, soprattutto per quanto qui, per quanto riguarda quegli immobili disabitati dove,
È un vero e proprio un rifugio per pericolo. Hobby quindi prossima settimana adotterò il provvedimento.
Grazie Sindaco, ci sono altre interrogazioni, Consigliere Terrusi, sì, grazie Presidente.
Una al volo martedì scorso mi trovavo del vero con la consigliera Giannico a fare un giro di perlustrazione delle campagne della cautela per verificare se effettivamente le segnalazioni, fatte unitamente al consigliere Perrini sulla.
Pulizia dei canali si fossero già avviate e o ha verificato, diciamo con piacere che in un canale e in particolare quello del cosiddetto Passo di Giacobbe, i lavori erano partiti già da qualche giorno e quindi hanno attivato una, si sono antipatico, diciamo azioni di pulizie spero non solo di quel canale da parte dell'ARIF quindi nel verificare diciamo,
Il proseguio di queste attività ci siamo imbattuti in una serie di strade comunali e provinciali, diciamo nel segno qualcuna soltanto per far sì che resti agli atti e che poi l'Ufficio abbia la possibilità di verificare, e quindi mi riferisco alla strada comunale 60 la strada comunale 69 ma anche alla strada provinciale 79 la strada provinciale 15 che sono tutte strade e spero di non aver fatto errori interessate dalla.
Fibra dalla realizzazione dei lavori per per la fibra, appunto che mi dicono alcuni abitanti del posto essere già in essere da circa 5 6 mesi e io, Sindaco pro questa interrogazione, la tra di Rho, tradurre per iscritto perché vorrò allegarci anche le foto, perché la vera problematica è che il cantiere è evidentemente fermo da cinque, sei mesi ci sono in alcuni punti di veri e propri crateri, quindi ovviamente diventano un pericolo, oltre al fatto che con le piogge che ci sono state nei giorni scorsi è quella che ci saranno in futuro. Penso che la realizzazione dei lavori diventi ancora che si allunghi. Insomma, ancora di più, quindi la richiesta è quella, vi do anche qui il comandante di fare una verifica, quindi un sopralluogo volto ad individuare le strade e a sollecitare.
L'azienda che sta facendo i lavori a far FAS, affinché vengano conclusi nel più breve tempo possibile, onde evitare appunto problemi alla scuola, anche alla sicurezza stradale solo questa, grazie grazie consigliere Terrusi, il consigliere Rochira, lei aveva chiesto la parola o,
Prego, volevo fare una, volevo chiedere un qualcosa che riguardava la mensa scolastica, io tempo fa feci un'interrogazione posta all'attenzione del Sindaco che, tra l'altro, ho ho visto anche muoversi in tal senso, nel senso che comunque si è attivato con con la mensa, con i gestori della mensa per come dire cercare una soluzione, quindi era quello era quello, l'accusa è importante, era trovare una soluzione, visto che i tempi in tempi non sospetti avevo sollevato la problematica circa il consumo dei dei pasti che non era, diciamo, come era mal digerito dei bambini. Mettermi mettiamola così, quindi non sappiamo qui come.
Le cose si sono evolute, fermo restando, spero che ci sia un maggior gradimento da parte dei bambini e credo che, insomma, la soluzione sia quella ottimale anche per per i genitori. Quindi volevo sapere cos'era successo, anche in riferimento a una riunione che si è tenuta qui solo quello, grazie,
Grazie, consigliere Rochira.
Ci sono altre interrogazioni.
Non ne vedo, quindi potremmo chiudere qui il Consiglio Comunale, grazie per la vostra presenza, saluto, tutti ci vediamo domani alle ore 16.