Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Castellaneta - 29.11.2024
FILE TYPE: Video
Revision
Buona sera, a tutti benvenuti a questa seduta di Consiglio comunale, prego la parola al Segretario per l'appello.
Angelillo, Giuseppe aree, Francesca con Angelo Letizia.
Cristini Maurizio De Bellis Agostino Di Pippa Giambattista Di Pippa Graziano Fumarola Marica.
Giannico Stefania.
Lemma Donatello, Montallese, Marianna Pancallo, Tania, Rizzi cristiano, Rochira, Walter Ruggi Anna.
Terrusi Maria.
Tria Tommaso, assente.
Grazie Segretario.
Il primo punto all'ordine del giorno in discussione è la proposta di Consiglio comunale numero 112 Ratifica delibera di Giunta comunale, 252 dell'11 ottobre 2024 variazioni d'urgenza ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del TUEL al bilancio 2024 2025, il consigliere d'Ambrosio.
Prego, grazie Presidente, vorrei comunicare all'intero Consiglio e a tutta la cittadinanza di essere stata tra l'altro sono appena rientrata dalla ASL di Taranto, ha avuto un incontro con la direzione e in particolare con la dottoressa Ronzino circa quello che avevamo anticipato ieri quello che abbiamo letto tutti anche attraverso la diffusione fatta sul sito del Comune di Castellaneta ovvero la chiusura della guardia medica nelle giornate di domani, nella notte insomma tra domani e dopodomani,
In seguito a questo incontro fatto unitamente al consigliere Perrini, posso comunicarvi quindi questa è un'anticipazione che domani avremo regolarmente la guardia medica, quindi questa è una bellissima notizia e vorrei chiedere al agli organi, diciamo, della comunicazione del Comune. Ritengo che la procedura da fare riceverete certamente una mail, però, come è stata data la comunicazione di questo tra virgolette disservizio, chiedo che venga data la stessa diffusione, quindi la comunicazione che domani invece il servizio si terrà regolarmente.
Grazie.
Grazie consigliera Terrusi, io passo la parola al Sindaco per la proposta di Consiglio.
Consigliera Terrusi la comunicazione ufficiale, la faremo nel momento in cui riceveremo la comunicazione ufficiale da parte dell'ASL, così come abbiamo comunicato la comunicazione dell'interruzione, non la non la prima, tra l'altro, purtroppo, del servizio di guardia medica, comunicheremo anche, ovviamente,
Questa comunicazione che andrà ad annullare quella precedente adesso.
Segretario è qui presente contro controlleremo il protocollo e non appena arriva ne daremo ne daremo comunicazione, Presidente, ha già introdotto il punto oppure sì sì, sì nell'urgenza tutti gli ho dato la parola, prego.
Allora Ratifica variazione di bilancio della delibera di Giunta 252 dell'11 ottobre 2024.
Ratifichiamo.
Una delibera di un'imposta dalla delibera di variazione di un importo di 1 milione 173.000 euro circa.
Mi soffermerò sulle voci più significative in entrata, abbiamo più 60.000 euro di affrancazione di immobili comunali, il contributo per la fogna bianca, centro abitato intervento che stiamo eseguendo su viale Mastrobuono via materie Cristi e via Verga.
Più 50.000 euro, proventi derivanti da concessioni edilizie, contributo, palazzetto dello sport, 62.000 euro, contributo di efficientamento energetico, 90.000 euro.
Invece in uscita.
Mi soffermerò anche in questo caso sulle voci più significative abbiamo 38.000 euro di maggiori uscite per verifiche della vulnerabili vulnerabilità sismica e riguarda.
Un intervento propedeutico.
Per la successiva riqualificazione e ristrutturazione del Centro per l'impiego e dell'INPS della sede di Castellaneta, che sarà appunto oggetto da parte dell'ARPAL di un importante intervento di ristrutturazione ed era necessario.
Il passaggio per verificare la vulnerabilità sismica.
Altre voci significative della variazione.
Abbiamo una minore spesa per smaltimento rifiuti in discarica per 46.000 euro e una maggiore spesa sempre di 46.000 euro per costi per selezione rifiuti, abbiamo una maggiore spesa per il funzionamento servizio, parchi e giardini e prestazioni di servizi per 82.000 euro, una maggiore spesa per il randagismo canino,
Ovviamente ritroviamo in uscita anche i 90.000 euro del contributo del Ministero dell'interno per l'efficientamento che noi abbiamo destinato, per l'efficientamento energetico di Palazzo di Città, dove saranno cambiati e sostituiti tutti gli infissi, c'è una maggiore uscita per la rimozione pali pubblica illuminazione a Castellaneta Marina e siamo all'interno dell'intervento in atto in corso sul viale dei Pini e su piazza Kennedy dove nel progetto nel quadro economico non era prevista la rimozione dei pali del né dell'Enel quindi con risorse comunali e con una maggiore uscita si è provveduto a da approvare il preventivo dell'Enel per la rimozione dei pali. Troviamo ovviamente anche in uscita di 313.000 euro per la costruzione rete, Fo fognatura di fognatura bianca.
E, ovviamente la voce anche questa significativa riguarda i 450.000 euro derivanti dall'avanzo di amministrazione per la ristrutturazione del palazzetto dello sport su questo ero già intervenuto, in quanto l'adeguamento al nuovo prezziario luglio 2024, il prezzario di riferimento in quella regione Puglia aveva visto lievitare notevolmente il quadro economico tanto da costringere la nostra Amministrazione il nostro ente ha reperire ulteriori risorse, appunto per 450.000 euro che abbiamo reperito all'interno delle risorse comunali.
Per un totale di 450.000 euro. Siamo in dirittura d'arrivo prossima settimana, finalmente.
Dopo gli ultimi interventi sul progetto esecutivo, anche quello in adeguamento e Inag o meglio in aggiornamento, considerato che il vecchio progetto risaliva addirittura al 2018, conclusa questa fase, nei prossimi giorni si procederà alla pubblicazione alla pubblicazione del del bando.
Queste sono le voci più significative e poi, ovviamente ci sono altre voci, ma di minor imposto di minore importo.
Grazie Sindaco.
Ci sono interventi?
Non vedo interventi.
Passeremmo quindi alla approvazione della della alla votazione della delibera favorevoli.
Ho sentito che non facevate interventi è ok dichiarazioni di voto sì, sì, prego, Consigliere De Bellis per esprimere chiaramente la soddisfazione e soprattutto per l'intervento del palazzetto dello sport, che finalmente vedrà la luce nel prossimo mese, ieri o con sono andato dalla dall'architetto Dalò che il RUP del progetto e mi ha assicurato che la settimana prossima sarà approvato il progetto esecutivo dopodiché andremo in gara e quindi, dopo le procedure di gara, potremo appaltare finalmente i lavori che dovrebbero durare 300 giorni, come diceva il Sindaco, siamo stati costretti, dato l'aumento del prezzario della Regione Puglia a trovare altre risorse, altre 30% di risorse, quindi che altri 450.000 euro però, è,
E tutti i pareri finalmente sono arrivati perché uno dei pareri era anche scaduto nel frattempo, visto che si trattava di un parere del 2018, oggi possiamo dire che stiamo per uscire dal tunnel, quindi il palazzetto sa per vedere la luce, almeno dal punto di vista della del project, della gara, quindi progetto esecutivo la settimana prossima, e speriamo che all'inizio del del nuovo anno, dal 2025, ci sarà anche l'approvazione e la anzi l'aggiudicazione della gara e quindi l'inizio dei lavori. Quindi esprimo grande soddisfazione per questo e chiaramente il mio bar parere favorevole rispetto alla variazione di bilancio. Grazie, Consigliere De Bellis. Ci sono altre dichiarazioni di voto.
Bene, passiamo alla votazione favorevoli al punto la variazione di bilancio.
Contrari.
Astenuti.
Il punto è approvato.
Per l'immediata esecutività favorevoli.
Contrari astenuti.
Passiamo quindi al secondo punto all'ordine del giorno proposta di Consiglio comunale numero 115 Programma comunale interventi per il diritto allo studio annualità 2025. Passo la parola al delegato consigliere De Bellis.
Grazie Presidente, come ogni anno, entro il 30 novembre le amministrazioni comunali sono chiamate a elaborare un programma comunale per il diritto allo studio, con il programma vengono disciplinati tutti gli interventi e i servizi da destinare agli studenti della della scuola, dell'obbligo e del primo ciclo di istruzione quindi del secondo fino ai 16 anni.
Le voci che voi vedrete in in allegato riguardano soprattutto il la mensa e il trasporto scolastico, che sono le 2 voci che hanno un maggiore impatto, anche economico, sulla sulla nostra, sui nostri istituti. Come vedete, per la mensa scolastica sono stati previsti ed è stata prevista una spesa di 326.000 euro, con un ingresso, un introito da parte delle famiglie. Il contributo che danno alle famiglie di 90.000 euro, quindi la richiesta che il Comune farà la Regione di 236.000 euro per quanto riguarda il trasporto scolastico e la la la spesa prevista di 176.000 euro con un'entrata prevista di 6.000 euro e quindi la richiesta è di 170.000 euro. Poi ci sono interventi vari che sono legate alle cedole librarie, quindi 38.000 euro per i libri di testo della scuola primaria che sono a carico del del bilancio del Comune per la destra. Quindi chiediamo che questo contributo alla Regione.
Volevo far notare alcuni aspetti, per esempio per quanto riguarda la mensa scolastica. Quest'anno il servizio della mensa scolastica, è iniziato il 1 ottobre, l'anno scorso, due anni fa, abbiamo iniziato il 3 ottobre quest'anno. Abbiamo ulteriormente anticipato i tempi, quindi un servizio che le famiglie fa molto comodo. In effetti questa decisione, ma non solo questa, probabilmente anche il fatto che la mensa se serva assolutamente alle famiglie, abbiamo avuto un incremento notevole di utenti, siamo passati da 308 utenti a 383, quindi tantissimi bambini, soprattutto della scuola dell'infanzia, hanno deciso di passare delle classi a tempo ridotto a quelli a tempo normale.
Inoltre, abbiamo la Commissione mensa che continua a lavorare su questo, anche se adesso è dimissionario a breve ce ne sarà un'altra Commissione mensa che si è riunita l'altro giorno, come faceva notare il consigliere Rochira, che ha deciso di cambiare alcuni alcune pietanze che erano meno gradite ai bambini e da lunedì ci saranno delle pietanze diverse, però non dobbiamo dimenticare che il menu viene fornito da parte della ASL. Ci sono i nutrizionisti che con studi relativi all'età dei bambini, al peso dei bambini, forniscono la grammatura, è la la, la qualità dei prodotti e la quantità dei prodotti da dare ai bambini, quindi molto spesso noi abbiamo difficoltà a far passare certi cibi che poi sono i cibi, invece della dieta mediterranea, cioè i legumi, la verdura, la frutta perché molti bambini purtroppo debbo dirvi, non conoscono alcune pietanze in quanto a casa magari non hanno mai mangiate, ma non possiamo prescindere dal far mangiare loro i legumi. Un paio di volte a settimana la verdura un paio di volte a settimana. Quindi nella dieta che è nutrizionisti hanno chiaramente.
Scritto per i bambini. Ci sono queste pietanze, oltre alla pasta integrale, ma non perché costi di meno, anzi costa di più e oltre al pesce e la carne, chiaramente, quindi questo per quanto riguarda il servizio mensa che Park, alcuni magari non gradiscono, però nel frattempo continua a crescere come numero di utenti e 80 utenti sono tantissimi in più il trasporto scolastico. Anche qui, con la possibilità di avere un autista a tempo determinato, siamo riusciti a ridurre il numero degli scuolabus da cinque a quattro. Questo perché noi avevamo comunque scuolabus di proprietà, che non potevano però essere guidati da nostri autisti, in quanto gli autisti nel nell'organico comunale sono solamente tre. Quindi ogni volta eravamo costretti a prendere non solo l'autista da una ditta, ma anche lo scuolabus dell'assistente. Perché non si può prendere soltanto un servizio, bisognava prendere il pacchetto completo, avendo invece assunto noi l'autista, siamo riusciti a razionalizzare il servizio. È la spesa, è stata ridotta anche di 60.000 euro all'anno che non è poco.
Inoltre, vi avviso anche che dà a brevissimo avremo due scuola bus elettrici per i quali abbiamo avuto dei finanziamenti dalla Regione, quindi a gennaio dovrebbe essere già operativo. Il primo è a febbraio, il secondo scuola bus elettrico. Quindi avremo un parco scuolabus di sette scuolabus che forniranno il servizio ai 142 utenti che dal da lei, dalla campagna o a Castellammare Ina, utilizzano lo scuolabus per andare a scuola. Libri di testo, quello per quest'anno. Siamo riusciti a dare le cedole librarie addirittura ad agosto e parlo di scuola primaria, quindi i bambini appena hanno iniziato la scuola, hanno già avuto i libri di testo al costo di 38.000 euro. Queste sono a carico del del bilancio comunale, invece c'è la fornitura di libri.
Gratis, semigratuita o gratuita completamente per 41.000 euro e parliamo di libri per la scuola secondaria di primo grado e di secondo grado. Questa è una partita di giro, in quanto la Regione ci fornisce un finanziamento e quindi saranno finanziati completamente da parte della Regione.
Che cosa dire? Una delle note dolenti però che dobbiamo registrare e il continuo la continua diminuzione della popolazione quest'anno, la popolazione si è ridotta di 150 unità, è la ricaduta sulla scuola, è stata anche abbastanza notevole, infatti 20 i bambini in meno nella scuola, nella scuola primaria secondaria e dell'infanzia. Possiamo ritenerci soddisfatti del del nuovo anno di quello che stiamo facendo. Prima di tutto bisogna ricordare che questo è un anno di transizione. È un anno importante in cui c'è stata una grossa rivoluzione a livello di istituti scolastici, perché c'è stato il dimensionamento. Ho voluto da tutto il Consiglio comunale. Questo dimensionamento, chiaramente, è in fase di rodaggio, però è stato molto utile. È stato molto utile perché ha permesso di razionalizzare i plessi scolastici. Noi avevamo sette plessi scolastici a Castella, al momento ne abbiamo cinque, uno dei quali era un plesso non di nostra proprietà, che aveva anche dei costi notevoli sia di Fitto che di utenze. Oggi, invece, grazie a questa a questa razionalizzazione. Noi abbiamo tutta la scuola primaria che all'interno del del plesso Pascoli la scuola secondaria, quasi tutta all'interno della Giovinazzi, tranne quattro aule che non riuscivano a entra a sistemare perché erano ancora piccolino, abbiamo posti all'istituto Mater Christi plesso Water Christie, ma l'anno prossimo tutta la scuola secondaria. Contiamo di farla.
Allocare all'interno del nuovo istituto, che dovrebbe essere pronto per l'estate. Abbiamo invece i due le 2 scuole dell'infanzia Collodi è Mater Christi, Spineto nei plessi, dove erano sistemati in origine l'istituto Spinete, Mater Christi, è ritornato all'interno delle proprie aule perché è stato completato il lavoro di efficientamento e di anche di adeguamento antisismico. Che cosa dire più? Adesso tutti gli alunni mangiano all'interno della mensa della nuova mensa, che è stata ristrutturata da poco alla Pasquali, quindi abbiamo 200 alunni che mangiano nello stesso posto, invece, prima il pasto veniva portato su molti plessi in più su Castellaneta Marina. Stiamo facendo anche un lavoro di ritorno degli alunni, quindi abbiamo bloccato l'emorragia che vedeva molti alunni e andare anche a Ginosa Marina, anche quelli che venivano a Castellaneta, diciamo, le nuove iscrizioni non ce ne sono state, stanno completando il ciclo di studi, però, Cassa della Marina ha avuto una per la secondo anno una classe di scuola media e noi contiamo di poterlo avere anche l'anno prossimo. Per questo stiamo facendo anche un lavoro, insieme ai servizi sociali del Centro per la classica Casetta Rossa, dove potremmo fare doposcuola, oppure anche altre attività, per far sì che i bambini di cassetta Marina abbiano gli stessi servizi di quelli di Castellaneta. Anche la navetta serale, comunque, agisce in questo in questo modo e per poter tenere la scuola in vita. Per far questo, chiaramente, dobbiamo essere appetibili per i ragazzi e stiamo cercando di ricreare quelle che erano le classiche. C'erano una volta Castellana Lina, quindi anche questo è una cosa molto importante, la cosa che è da anche molta soddisfazione e il fatto che nei nostri istituti superiori sono veramente ben visti all'interno della Provincia. Siamo passati da 70 classi tra l'istituto Flacco all'Istituto Perrone al 99 classi quindi un incremento di quasi 300 alunni. E questo un plauso a tutto il personale della scuola sia del Flacco che del Perrone, perché la metà dei quali degli studenti provengono da fuori paese, quindi ogni giorno a Castellaneta arrivano circa 750 alunni provenienti da tutti i Paesi ed è importantissimo anche a livello economico. Perché avere tanti ragazzi che da fuori paese vengono ogni giorno ci dà FIAT, soddisfazione perché capiamo che i nostri istituti lavorano bene, ma anche a portano un contributo economico. Quindi abbiamo 1.550 alunni che frequentano i due, i due plessi scolastici di Castellaneta quindi.
Da parte mia chiaramente, ma anche perché, grazie al Consiglio comunale per intero che ha approvato la il dimensionamento, penso che stiamo andando per la sua strada. Siamo sulla strada giusta per poter creare anche a Castè da un istituto comprensivo che sia di altissima qualità. L'anno prossimo avremo, come dicevo prima, il nuovo istituto. Abbiamo già istituti che sono abbastanza nuovi ed efficientati, sia dal punto di vista energetico che anche diciamo adeguati dal punto di vista antisismico, quindi i nostri ragazzi godranno di una, oltre che della didattica, già eccellente, anche ad istituti di qualità. Grazie.
Grazie, consigliere De Bellis, ci sono interventi sul punto Consigliere, Terrusi, prego.
Grazie Presidente, un intervento per anticipare il mio voto favorevole è quello dell'intero gruppo di Fratelli d'Italia, perché stiamo votando un programma di interventi legati al diritto allo studio e il consigliere De Bellis ha, diciamo, elencato, le priorità e le finalità.
Che questa delibera, e quindi lo stanziamento di questo denaro poi avranno nella nella scuola.
Vorrei soltanto.
Invece invitare ad una gestione più oculata o più attenta di questi fondi, ovvero faccio riferimento all'ultima all'ultima diciamo occasione di confronto anche pubblico, tramite i social, che è quella che ha riguardato la mensa e quindi diverse famiglie.
Di Castellaneta hanno avuto, diciamo un po' da lamentarsi.
Nello specifico. Personalmente ho fatto una richiesta di accesso agli atti per avere tutta la documentazione e abbiamo già anticipato un sopralluogo che tra i compiti e i diritti dei Consiglieri comunali direttamente a scuola, per saggiare anche personalmente se effettivamente diciamo, ci sono questo tipo di pro problematiche. Lamentate sui social, però, indipendentemente il consigliere De Bellis diceva, ci sono state delle lamentele legate alla tipologia di cibo. Ho scelto perché molto spesso i bambini, i nostri figli, i nostri nipoti non sono abituati a mangiare i legumi piuttosto che le verdure, e questo può creare, diciamo, di delle.
Delle frizioni o comunque dei capricci rispetto al cibo. Io non penso che sia esclusivamente riferito alla qualità del cibo che si sceglie che comunque sotto diciamo, sicuramente non è una scelta che fa nel Comune nella scuola, ma è tutto riferito a quanto stabilito dal protocollo. Io penso che siano un insieme di cose, quindi non contesto nella scelta di prodotti e quindi di mangiare a chilometro zero. Non contesto neanche evidentemente la preparazione, ma probabilmente sono un insieme di fattori che rendono per molti bambini, ma è quello che abbiamo sentito tutti, evidentemente quel cibo non gradito. Quindi io auspico soltanto una maggiore attenzione da parte di tutti, quindi anche da parte nostra sull'argomento mensa, ma anche sull'argomento diciamo anche sugli altri argomenti, però in particolar modo visto che è, diciamo argomento di questi giorni in particolar modo sulla questione mensa,
Soltanto questo grazie.
Grazie consigliere del russi.
Consiglieri, Angelillo, prego, anzi no, c'erano il Consigliere Giannico, mi perdoni, grazie anche a nome mio del mio Gruppo consiliare e del consigliere Rochira annunciamo il voto favorevole.
Associandoci a quello che ha detto la consigliera Terrusi, dal momento che si tratta di interventi che sostanzialmente hanno a che fare con famiglie con con bambini e quindi con con una parte importante della collettività. Anche io faccio un invito già fatto informalmente, sostanzialmente al consigliere De Bellis per quanto riguarda la mensa e in particolare è vero, è che il menu stabilito fondamentalmente dall'ASL bene che vi siano alimenti variegati e quant'altro, ma il menu deve essere rispettato. Ne parlavamo di recente nel senso che, se è previsto un alimento di base e poi delle alternative, le alternative devono essere previste e fornite, ovviamente al momento opportuno, perché parlavamo del del del salmone. No, mi hai spiegato anche il motivo, però, se è previsto ed è preferito da un bambino se previsto dal menu ed preferito da un bambino, deve essere disponibile, così anche come la carne non sostituita da verdure quando è prevista la carne nella nemmeno quindi hanno, ma vale anche come dichiarazione di voto. Annuncio il voto favorevole. Grazie.
Grazie consigliere, Giannico, consigliere Angelillo, prego.
Sì, mi dispiace essere sempre quello un po' più negativo della famiglia, ma alcuni aspetti enunciati dal consigliere De Bellis non mi trovano totalmente d'accordo, il primo l'ha, già in parte affrontato dalla consigliera Terrusi, perché se c'è un malcontento generale in merito a quello che si mangia alcune foto di pasta e broccoli con il brodino sotto e alcune altre foto quindi non è che si parla di cose campate in aria ma di cose concrete probabilmente qualcosa da rivedere cibo ci dovrà pur essere quindi capire dove bisogna intervenire e intervenire. Quindi dire che è tutto bello e forse a volte non è proprio utile per l'ottenimento dei risultati sperati.
Allora mi concentro poi sulla questione trasporto, perché in questo piano, alla fine si parla soltanto di quello che spendiamo e come copriamo la spesa. Non c'è una prospettiva sempre per il futuro per cambiare perché da quello che io vedo ci sono quattro mezzi. Scuolabus comunali utilizzati per il servizio, di cui tre hanno la bellissima età di vent'anni, sono del 2003, il piano di immatricolazione e 1 e del 2022, quindi i nostri ragazzi vanno su autobus di vent'anni d'età senza parlare del soltanto del danno. Dal punto di vista della.
Del consumo fisico del mezzo, ma anche di una questione di inquinamento che i mezzi di 20 anni fa possano comunque causare. Quindi mi sarei aspettato anche un percorso di sostituzione totale del parco mezzi. In questo documento non si parla, ci sono i due c'è il PAC, cioè c'è il mezzo che dice elettrico che dovrebbe arrivare però perché due, perché non non continuare a proporre di essere finanziati per altri mezzi elettrici che sostituiscono gli altri? Adesso ne usiamo cinque, ne abbiamo tre del 2000 del 2020 e del 2003 potremmo proporre di farci finanziare altri mezzi elettrici per sostituire gli altri oltre 2 che dovrebbero arrivare sì, ma qui non c'è. Aggiungo che un argomento che io ho più volte trattato in quest'Aula è la questione del pagamento del trasporto per quanto riguarda i ragazzi delle scuole che dice lo devono pagare per forza, perché la norma prevede che si paghi, perché sono servizi a domanda individuale e si deve pagare l'abbiamo digerita tutti come notizia perfetto. Introiti del pagamento delle famiglie sul degli autobus sono 6.000 euro su 176.000 euro. Quindi mi sembra che l'incidenza di quella cosa che deve essere per forza fatta sia veramente irrisoria. Per contro, allo stesso tempo, un domani un servizio a domanda individuale serale a Castellaneta Marina viene offerto gratis, quindi Tor andando contro la stessa norma enunciata è fatta digerire a tutti i genitori dei ragazzi di Castellaneta e cassetta Marina, cioè la navetta serale e gratis.
Io ho avuto la fortuna di vivere a Castellaneta Marina e a volte anche di salire, tornare da Castellaneta, più volte ho incrociato la navetta, il trasporto serale, capisco perché gratuito, perché chi lo dovrebbe pagare non c'è nessuno sulla navetta.
Una volta una persona, una volta due persone, se volete, da oggi in poi mi metto e faccio i video della navetta, il giorno in cui c'è stato massimo afflusso che l'autista era in difficoltà, ce n'erano tre proprio l'autista non sapeva come fare per gestire il flusso di persone Casaliva sul pullman, erano tre ragazzi, quindi diamo gratis una navetta per una persona, due alcuni video già ce l'ho. Per questo dico che potrei farvi, potrei darvi video di una due persone gratis, però diciamo a tutte le famiglie che devono per forza pagare lo scuolabus, dove i bambini devono andare a scuola per incassare poi alla fine, complessivamente semplicemente 6.000 euro, 276.000 euro su autobus di vent'anni fa non elettrici e anche allo stato di manutenzione, e probabilmente comunque longeva perché sono diventati anni. Allora io dico.
Era necessario puntare su determinate cose e non su altre, probabilmente sulla gestione degli scuolabus al protocollo sul trasporto scolastico, qualcosa in più andava fatto, aggiungo un ulteriore elemento, dice abbiamo risparmiato perché abbiamo ridotto un autobus vero a spese di chi,
Dei ragazzi di casi da Marina dell'Agro, perché quello che era il giro che faceva l'autobus non lo fa più, perché prima li andava a prendere da casa adesso di apprendere dei punti di raccolta perché prima i ragazzi entravano Aliotta, scuola Sos entrano alle 8:10 perché il giro finisce alle 8:10 e quindi devono entrare alle 8:10, perché altrimenti non fa in tempo il pullman a portare tutti quanti a scuola. Questo è il risparmio di un autobus, ma questa tutto questo ricade sempre sulle famiglie che devono pagare l'autobus devono gestire le cose in maniera differente, quindi tutto questo mondo a rose e fiori. Io onestamente non lo vedo e penso che anche confrontarsi su alcuni aspetti magari dire voi, che cosa proponete per il piano dello studio sarebbe sempre ottimale.
Credo che proprio di fondo non ci sia l'idea di una evoluzione, perché sarò io distratto, però è una cosa che farò a me sembra che il piano sia identico a quello dell'anno scorso, cioè non ci vedo proprio nulla. Non è cambiato nulla se non le somme di spesa che chiaramente cambiano di anno in anno, ma non c'è nessuna idea, ritornando invece alla questione della scuola di Castellaneta Marina, io e il consigliere De Bellis, sappiamo le difficoltà che ci sono state per far riconoscere la scuola media, la classe della scuola media a cassetta Marina, la certezza che ci sia anche l'anno prossimo non ce l'ha, il Consigliere De Bellis, non ce l'ho, io non ce l'ha, nessuno, perché purtroppo non è una certezza. L'emorragia che si è fermata son due bambini che, siccome non stavano bene alla scuola, dove andavano, se ne sono tornati a Castellana marine e io li conosco personalmente perché, fortunatamente o sfortunatamente li conosco tutti, il discorso è un altro, come si fa a garantire a cassetta Marina alla permanenza della scuola per sempre,
E su questo ci siamo anche confrontati in Commissione, quindi abbiamo discusso anche di questo.
Perché io proprio uditorato, ho parlato nei mesi scorsi e di questo ho anche riferito al consigliere perché ci siamo interfacciati, cioè non è che quando c'è la necessità sappiamo anche giocare di squadra e cercare le soluzioni perché tutto vada verso l'obiettivo da raggiungere. Secondo il provveditorato, la scelta di lasciare Castelli da Marina collegata alla scuola di Castellaneta è una scelta che nel breve ci porterà a non avere più le classi di scuola media a Castelletto Marina e che invece portarla insieme a Ginosa Marina ci consentirà nel futuro di avere sempre essendo una scuola Marina di periferia avere sempre le classi riconosciuta direttamente dal provveditorato. Invece, oggi il provveditorato non c'ha riconosciuto. Cassetta Marina ha riconosciuto un tot numero di classi alcol al l'istituto nel suo nel suo complesso, dicendo ok, adesso di gestisci tu quante ne vuoi se sette sette ok, adesso che sono sette, tutti a Castellaneta, ossia Castellaneta una cassetta Marina, è un problema del dirigente. Non è un problema del provveditorato. Se invece noi facciamo la scuola Marina probabilmente il Provveditorato riconosciuta automaticamente già una classe direttamente alla Marina.
Però sono due cose di cui probabilmente dobbiamo ridiscutere, magari facendo venire anche i responsabili del protettorato, andando noi a provveditorati insieme per capire realmente come si fa a tutelare le persone in cassetta Marina da questo punto di vista,
Nel complesso io non sono soddisfatto. Insomma, mi sembra abbastanza chiaro del programma, perché non è un programma che prevede investimenti, green, non è un trova. Un programma che prevede il rinnovamento del parco mezzi, non è un programma che prevede e l'interesse degli utenti prima di qualsiasi altro interesse, quindi, per esempio, far pagare 6.000 euro AIG, ai genitori dei bambini che vanno a scuola per poi fare una navetta gratis serale. Io sarei d'accordo, io sono da per assurdo e io sono d'accordo, infatti dicevo che pure non avete per andare a mare, deve essere gratis, però prima garantiamo i servizi gratuiti per le cose assolutamente necessarie. Eppure regaliamo anche tutto il resto, se si può fare, se non si può regalare il servizio scolastico, perché si può regalare del servizio navetta notturno serale a d'una persona barra, due persone, quantomeno c'è dell'incoerenza. Quindi, in base a tutto questo, ovviamente il mio parere su questo programma non è positivo. Non è neanche negativo perché diciamo che sono cose abbastanza standard, come dico sono le stesse cose degli anni precedenti, però sicuramente il mio parere su questo atto non è positivo. Grazie grazie.
Sì, ok, grazie Consigliere Angelillo, Consigliere Rizzi, prego.
Sì, solo brevemente, perché.
Sulla mensa, sinceramente io ripongo tutte la mia, la mia fiducia nel consigliere De Bellis, consigliere esperto come dire che sta nella scuola da tanti anni, ha sempre ben operato per questa questione.
Ho visto che si faceva riferimento ad una pasta e cavoli una cosa del genere forse è una pasta IRAP, ma dico ci si può lamentare per una fotografia sui social. Io non metto in due generico, cioè dico io dico attenzione a alimentare polemiche secondo me pretestuose, che lasciano il tempo che trovano, perché c'è la fotografia di un piatto di minestra, mi ricordo, è stato detto, Pasteur Pecol brodino. Ora noi abbiamo una grande tradizione gastronomica e culinaria, però ricordo a me stesso che ciascun lo stesso piatto cucinato da 10 delle nostre mamme verrà fatto in un modo o nell'altro. Questo per dire anche a chi ci ascolta che il cibo di casa non può essere il cibo della mensa. Noi dobbiamo chiedere che il servizio preveda una buona rotazione nel tipo nella tipologia delle pietanze che vengono servite nel caso eventualmente anche una minestra, qualora può essere più approdo rispetto ad una minestra più saporita. Ma eviterei sinceramente di fare questo tipo di polemiche e di concentrarci lì dove ci sono le inadempienze della ditta, se la ditta si rende inadempiente. E allora sì che bisogna segnalare quella inadempienza, perché altrimenti, come dire l'ambito della scuola penso che Agostino De Bellis me lo confermerà è un ambito complicato. Spesso.
Noi che veniamo da un'esperienza in cui i genitori non toccavano palla per quanto riguardava la scuola, adesso molto spesso, secondo me, vanno oltre e travalicano quello che è il loro compito. Lasciamo che queste cose siano gestite direttamente dai responsabili, dalla ASL e da quant'altro, e concentriamoci solo e soltanto nel contestare eventualmente le inadempienze. tutti i servizi si possono comunque sempre migliorare.
Per quanto riguarda il trasporto scolastico, io dissento dal consigliere, Andrea Angellillo, perché questa Amministrazione?
Si sforza o comunque si è sforzata fino adesso, nel cercare di dare qualcosa in più e non qualcosa in meno rispetto al passato, fermo restando che, se il Sindaco non ricordo male mi correggerà, la navetta per Castellaneta Marina costituisce un esperimento, non un rimedio o comunque una offerta stabile perché ha ovviamente un costo viene è un servizio che è stato richiesto. Questa Amministrazione ha ritenuto di sperimentarlo, ovviamente, all'esito della sperimentazione. Se avrà avuto successo, si valuterà se proseguirlo, se non ha avuto successo, verrà eliminato, ma questo non c'entra assolutamente niente con dei servizi a domanda individuale, perché il servizio a domanda individuale prevede comunque per legge una piccola quota di compartecipazione da parte di coloro che usufruiscono di qui.
Di quei servizi che in questo caso mi sono dilettato. Io, che non sono bravo in matematica è pari a poco più del 3%, cioè noi chiediamo alle famiglie di contribuire con poco più del 3%, cosa dovremmo fare? Dovremmo abbattere questa soglia. Ecco, facciamo i conti con la realtà e con argomentazioni meno meno demagogiche, un pochino meno meno demagogica per quanto riguarda il green, che oggi va di moda.
Mi pare che il green non sia argomento che nasce oggi, ma viene da molto lontano negli ultimi 10 anni faccio la domanda quanti autobus green sono stati comprati dalle precedenti Amministrazioni a mia memoria Agostino.
Nessuno, nessuno li ha comprati, come dire, è un impegno, è un impegno,
Un attimo una va be'scusate, allora litigata, non litigate, non litigate perché si vede questo argomento, non vale la pena litiga se si dice che in questo piano non c'è nulla di più, non solo terminiamo qua, perché sennò, mi vedo costretto a dirvi chi ha comprato gli autobus nel 2003 5,
Non ve lo dico perché potrei essere oggetto di cioè anche qui la gara non deve essere a dire li ho comprati io piuttosto che lei comprati, tu non è così Consigliere, non è così, perché quando si dice che questo piano buca il green non fa nulla per il green, si dice una cosa non vera perché lo ha detto il consigliere De Bellis, sono previsti due autobus green è un attimo veramente, non sono ancora arrivati, non possono essere vecchi se poi li consideriamo vecchi prima ancora di poterli utilizzare, ma io vi invito a uscire da questa logica per cui siccome l'avevo previsto io quello è mio e adesso che stai tutti sta impadronendo di qualcosa che era meglio il Sindaco prima Consigliere, il Sindaco prima ha detto, stiamo approvando delle una variazione di bilancio. Va bene per tutta una serie di progetti. Non ha detto questo progetto. L'ho fatto io ed è mio ha detto che stiamo stanziando con risorse comunali proprie variazioni a progetti che abbiamo ereditato dalla vecchia Amministrazione. Cosa doveva dire è mio, è mio voi non l'avete fatto no, bisogna uscire da questa logica. Secondo me.
Allora il piano, così come ha detto il consigliere De Bellis, prevede l'ingresso di due autobus verdi e questo non significa un attimo un attimo. Questo non significa che l'anno prossimo quei boss possano diventare tre, quattro e cinque a seconda di quelle che saranno le disponibilità che noi avremo in bilancio e per il quale andiamo ad affrontare nelle prossime settimane la relativa sessione. Allora ci rivediamo lì in quella sessione e vediamo se troviamo anche lì le risorse per poter venire incontro ulteriormente alle famiglie. Abbiamo problemi a un Consigliere Angelillo molto, molto più serio e sul lato della TARI e di a tutta un'altra serie di imposte. Vediamo se troviamo anche le risorse per questi benedetti autobus verdi. Vediamo di confrontarci, ma dire che questo Piano non cambia niente rispetto a quelli degli anni passati, mi sembra assolutamente ingeneroso per questo motivo.
Annuncio il voto favorevole del Gruppo con grazie.
Grazie Consigliere, Rizzi, ci sono altri interventi perché siamo agli interventi, altrimenti passerei alle dichiarazioni di voto, ci sono dichiarazioni di voto.
Consigliere De Bellis.
Nella mia relazione non ho fatto nessuna menzione all'Amministrazione, alla maggioranza, ho detto soltanto, anzi ha detto più volte il Consiglio comunale ha previsto un dimensionamento e il Consiglio comunale ha fatto questo e quest'altro adesso sono convinto che la politica, quando si parla di scuola o di sport non debba proprio entrare.
Però Angelillo, sesta contraddittorio in tante cose, che non ti va bene mai niente. Abbiamo fatto un Consiglio comunale dove tutti eravamo d'accordo, tu per primo ho io per step e io che secondo o viceversa, volevamo che Castaneda Marina arrestasse Castellaneta oggi mi dice che la stella marina dobbiamo andare ad oggi, Rosamarina, cioè decidiamoci qua perché se il Consiglio comunale dovesse decidere CAS della Marina, è meglio che sia accorpata alla scuola di Ginosa. Noi sfonderemo delle porte aperte sulla Provincia sulla Regione, abbiamo fatto una battaglia per la quale forse siamo stati anche un po' penalizzati, ma abbiamo voluto fortemente che i ragazzi di Castellania stessero sotto la scuola di Castellaneta o sbaglio, lo abbiamo votato tutti oggi. Mi dici invece deve andare a cassetta, Marina a Ginosa Marina, perché avrà una classe. Non esiste questa situazione che la società Marina non può avere classi, sarà sempre l'istituto che avrà le classi e poi il dirigente dell'istituto deciderà se le classi vengono formate su un plesso sull'altro, quindi o resta Castaneda Marina o resta su Castellaneta o sul Ginosa Marina non determineranno. Sarà determinante per la formazione o meno della classe, ma sarà determinante il numero degli alunni che si iscriveranno meno. Quando dico che abbiamo fermato l'emorragia tu dici due alunni. 2 su 7 è quasi il 50%. Non stiamo parlando di due su 27, se perché a causa della Marina, lo sappiamo bene quali sono gli alunni. Se invece di 5 ne abbiamo 7, abbiamo fermato la classe, se fossero stati cinque, non l'avremmo formata, quindi è un numero cospicuo,
Al totale, quindi vediamo bene se poi la decisione deve essere diversa e il Consiglio comunale vuole optare per una soluzione diversa, Ginosa. Penso che sarebbe contenta di avere cassetta Marina Taranto, certamente a Bari Direzione regionale. Altrettanto quindi, se il Consiglio comunale volesse optare per questa soluzione, potremmo anche pensare di farla poi quando parliamo di mensa vi voglio ricordare soltanto una cosa che la mensa alla ditta che gestisce la mensa e la stessa dal 2001, quindi sono 23 anni che la stessa è la cuoca e la stessa da quell'epoca, quindi non è che ieri mangiavano bene. Oggi due bambini si lamentano su 383. Vi faccio presente, quindi una percentuale di 10 persone su 10 380 una percentuale resti ridicola o RIS.
Turistica, risicatissima, come mi suggerisce da stabilire, quindi stiamo parlando di una fotografia di un piatto e cime di rape su 383 piatte cime di rape, la Commissione mensa so quotidianamente i componenti, vanno a mangiare e io invito voi, come facevo l'altro giorno con la consigliera Giannico ad andare a mangiare a mensa vi invito vi invito perché sarebbe opportuno,
No, sarebbe il caso che vi siete andasse a mangiare e vi faccio vedere come i messaggi di chi è componente della Commissione quotidianamente ne arrivano e io dico se c'è qualcosa che non funziona, dovete segnalarlo immediatamente, ma non a me, ma la dirigente che si occupa del servizio, quindi la dottoressa Capriulo. Questo dobbiamo fare tutti quanti andiamo a mangiare a mensa, vediamo se c'è qualcosa che non vuol, non ci va bene, proponiamo una variazione, ma restiamo sempre legati a quello che deve essere il menu salutare deve avere dal punto di vista organolettico quelle sostanze. Non possiamo ritornare a pasta e carne, come si faceva a vent'anni fa, dove mangiavano tutti i giorni, pastasciutta e cotoletta non esiste, non esiste, cioè cerchiamo di dissenso l'ente dal sono d'accordo. Consigliere, De Bellis, vero? Non esiste nemmeno quattro giorni riso, pane integrale tutti i giorni e perché sennò le febbre suonava, segnatamente.
Linee non riescono a stare in classe perché devono andare in bagno tutto ciò no, tutto ciò che noi dobbiamo migliorare, ma io non dico che non è buono il servizio mensa perché io sono nato a mangiare quest'anno tre volte il Sindaco è venuto una volta qualcuno di voi non so se ci è andato proprio per controllare, per esempio, vi faccio un esempio a me le polpette di legumi piacevano tantissimo, ma i bambini non le gradivano, i bambini non le gradivano, ho capito e abbiamo sostituito quelle con un altro CIPE, però ragazzi, i legumi devono mangiarli, i bambini non possono andare avanti a passeggiare.
E oggi hanno fatto fa, specie oggi hanno fatto pasta e ceci.
No, no, no, no, no, scusate quando mi dice che là c'era un piatto pasta e broccoli calibro 3 euro, va bene.
Okay, allora vi invito a mangiare poi. Questo è un altro aspetto Giuseppe quando dici deve essere gratuito, quando il servizio era gratuito, l'iscrizione era di decine di bambini che prendere lo scuolabus una volta al mese tanto non costava niente. Intanto mi scrivo, mi blocco il posto e poi vediamo e noi avevamo iscrizioni per 26 e 27 bambini a scuola, bus, dove ne viaggiavano cinque o sei perché altri non lo prendevano e il fatto di andarli a prendere da casa non era assolutamente corretto. C'è questa era una scorrettezza unica, ci vuole il punto di raccolta, come previsto dal regolamento scolastico. Invece prima sapete cosa facevate, facevate andare, lo dico a te, proprio lì lo scuolabus a fare il giro delle ville per fare manovra faceva un casino, non esiste proprio, il bonus scuola post passa sul vialone, quelli che abitano sul vialone vicino vanno a prenderla e poi va a fare il giro dalla dalla via, da un'altra, che non mi ricordo quale sia, ma che comunque tutta asfaltata e gli altri passano e prendono da lì. Non si può andare casa per casa, come si faceva una volta, era sbagliatissimo e ancora di più la CTP viaggiavano 45 bambini che venivano a Castellaneta. Oltre al servizio scuolabus, noi pagavamo due volte quel servizio. Oggi cinque bambini prendono il CTP perché perché quelli che fanno la scuola dell'obbligo devono prendere invece lo scuolabus è chiaro, questi costi erano altissimi, noi pagavamo 200.000 euro di scuolabus più 45 abbonamenti mensili anzi annuali per bambini che non dovevano prendere, non avevano nessun diritto, questo era sbagliatissimo prima adesso è corretto invece il modo di fare con i punti di raccolta che sono non più di 500 metri da casa, e questo è un fatto il fatto che i bambini a casa dai media dentro la notte 10 non cambia niente entro l'8:10 escono alle 14:10, sempre sei ore, fanno qual è la difficoltà, qual è la difficoltà qual è il problema che entra alle 8:10? Non c'è nessun problema se ora devono fare invece delle 8 14 alla notte 10 14 e 10, non cambia nulla. Allora, se c'è qualche problema serio, evidenziamo allo e lo risolviamo, ma non diciamo che questo è un problema che i bambini entrano alle 8:10 non cambia assolutamente nulla. Oltre al fatto del lì del green, stiamo prendendo due scuolabus. 1 il finanziamento è stato richiesto da voi, l'altro è stato richiesto da noi, ma non ci prendiamo nessun merito. Poi vediamo funzionano questi autobus che ancora non siamo, non abbiamo capito perché non ce lo consegnano. Probabilmente non è semplice allestire una scuola bus elettrico a mo' di scuolabus, non lo so quando li avremo, proveremo come vanno. Se il caso sarà il caso, ne chiederemo un altro elettrico, altrimenti valuteremo, opteremo per altra cosa i costi. Comunque sia, noi abbiamo mantenuto gli stessi costi degli anni passati, sia per tariffe, scuolabus che per il servizio mensa e tutti quanti sappiamo quanto è aumentato il costo della vita. La scuola bus pochissimi pagano più di 5 euro, poiché 5 euro al mese è una cosa a bassissima. La mensa, invece, va da 0 a 4 euro, sempre meno del costo reale, cioè alla fine stiamo chiedendo un contributo che è un obbligo di legge. Oltretutto non stiamo chiedendo chissà che cosa, almeno su questi ragazzi, dobbiamo trovare un'intesa. Non possiamo fare una polemica su una SNALS, l'aspetto che riguarda i nostri figli.
Quindi cerchiamo di avere un compattezza almeno su questo aspetto. Il finanziamento. Ho detto che ci sono le cedole librarie che vengono date ad agosto, prima venivano date ad ottobre libri di prendere i bambini a novembre, adesso, ad agosto ci avvertiamo per dare subito le cedole librarie appena possibile, le maestre le consegno nelle famiglie e hanno subito i libri. Anche questo il servizio mensa che comincia il 1 ottobre ma quando mai è cominciata così presto cominciava a novembre. Lo sapete benissimo, perché il costo del servizio scolastico, il servizio di refezione scolastica e un costo notevole noi paghiamo 42.000 euro al mese. Lo sapete, è chiaro che se comincio a novembre, a metà novembre, risparmio un mese e mezzo ottobre, sono costretto a pagare altre cifre, però lo stiamo facendo lo stesso stiamo mettendo tante altre risorse, per questo poi dobbiamo migliorare la qualità del cibo. Facciamolo, come lo facciamo, andiamo a mangiare, ci rendiamo conto di qualcosa che non sta andando e lo suggeriamo, come abbiamo suggerito queste variazioni suggeriremo le altre alla ASL li chiameremo l'anno scorso, abbiamo fatto tre incontri con con la ASL quest'anno ne facciamo cinque. Non è un problema quello che stiamo facendo, invece che è importante. Stiamo chiamando la ditta al rispetto degli oneri contrattuali, perché la gara che non abbiamo fatto noi prevedeva tantissime migliorie che non sono mai state richieste alla ditta. Quindi appena noi avremo contezza di questo, vi forniremo riscontro alla consigliera Terrusi. So che ha fatto accesso agli atti e vedrà nei verbali che abbiamo degli incontri che abbiamo fatto con la ditta, cosa chiediamo ed è una marea di cose che erano previste nel contratto e il contratto è stato fatto quattro anni fa, non l'anno scorso, quindi non era un'Amministrazione le legata al Sindaco Di Pippa e a questa a questo Consiglio. Inoltre, abbiamo puntato tantissimo anche sul risparmio dal punto di vista dei rifiuti. Chiediamo alla ditta e lo faremo in qualche modo di mangiare con i piatti di porcellana e le posate d'acciaio. Basta con la plastica o questi piatti ed anche che vanno nell'organico, che però non riescono a contenere cibi caldi, quindi proveremo a fare rifiuti zero, come facciamo prodotti 0. Inoltre, l'altro contributo che noi stiamo dando a scuola e di 10.000 euro per manifestazioni e acquisto di materiale che serve. Oltre a quello che facciamo, non so adesso a cosa si riferisca Giuseppe quando dice che dovevamo fare altri investimenti, altre dare altro. A mio avviso stiamo cercando di soddisfare tutto poi quando ci sarà il nuovo plesso. Abbiamo altre idee per quanto riguarda le aule laboratorio, ma questo è una un po' troppo presto per poterlo definire. Quindi, secondo me, quando si tratta di diritto allo studio, qui dovremmo essere tutti quanti compatti cercare di migliorare, se c'è qualcosa da migliorare, ma non essere critici anche quando non ce n'è bisogno. Grazie al mio voto chiaramente favorevole. Grazie, Consigliere De Bellis, consigliere Angelillo, le do la parola. La dichiarazione di voto.
E noi, se il tempo lo dice il Regolamento prego.
Prego no Melfi, infatti volevo dire ha avuto la capacità stasera di far infervorare infervorare il il consigliere De Bellis, che solitamente è molto calmo, quindi ha avuto anche questa capacità.
Prego.
Che allora mi deve ringraziare il consigliere De Bellis, perché, grazie al mio atteggiamento che l'ha fatta infervorare ha avuto la possibilità di fare una dichiarazione di voto di mezz'ora a confronto rispetto a quello dei cinque minuti che prevede il Regolamento, quindi sono in debito di 25 minuti da parte del consigliere De Bellis. Detto questo, voglio chiarire i concetti che forse non sono stati compresi quando lo enunciati precedentemente. Probabilmente vi mia incapacità di esprimere i concetti, il primo concetto in merito alla mensa. Non ho detto che la pasta e broccoli era cosa quindi si mangia da schifo. No, ho detto che se ci sono delle lamentele che non sono quella della pasta e broccoli pubblicata, era solamente l'esempio per dire che abbiamo avuto anche l'esempio plastico con quella foto, ma che ci sono delle lamentele diffuse non su come viene cucinato, ma proprio sul menu, su alcune cose che non vanno e su questo forse dovremmo discutere e cercare di migliorare quello che viene offerto ai nostri ragazzi. Primo elemento secondo elemento, per quanto riguarda il green, i due autobus non sono compresi in questo programma. In questo programma non è compreso nessun autobus elettrico. I due di cui parla il consigliere De Bellis sono relativi a finanziamenti vecchi, vecchi programmi per lo studio, quindi uno è stato finanziato forse quattro anni fa e uno o due anni fa l'anno scorso. Quindi, siccome ce ne sono ancora altri che noi utilizziamo che non sono elettrici anche in questo piano avremmo potuto inserire la richiesta di finanziamento di autobus elettrici che avrebbero bocciato fa niente che lo avrebbero finanziato ottimo, avremmo avuto un altro autobus elettrico, dice il consigliere De Bellis, ma prima dobbiamo provarli per vedere come funzionano. Non credo che siamo il primo Comune al mondo che adotta la scelta di avere degli autobus elettrici, quindi non credo che noi dobbiamo fare la sperimentazione dell'autobus elettrico e non credo che noi avremmo anche le competenze per stabilire come mai c'è chi fa le sperimentazioni, gli autobus elettrici nelle grandi città, sono anche gli autobus di città sono già elettrici, quindi figuriamoci uno scuolabus che fa un servizio molto limitato se non possa essere elettrico quindi nel programma inserire una proposta di finanziamento di autobus elettrici male non avrebbe fatto, e quindi, quando io dico che non si guarda al green, al futuro è abbiamo quattro vecchi pullman, vi posso sostituire con nuovi pullman elettrici. Io quantomeno lo scrivo me lo bocceranno, fa niente meno finanzieranno, avrò un autobus elettrico in più. Questo è e credo che su questo poco si possa dire mi sembra che ci sia abbastanza. Siamo abbastanza un discorso logico sulla questione spesa.
Ho detto che ormai l'abbiamo assimilato il concetto, però proprio mentre lo assimiliamo, per contro, diciamo una cosa opposta, cioè che questo servizio per altre situazioni può essere fatto in maniera gratuita. Mi dice il Consigliere Rizzi Su richiesta perfetto, vogliamo sapere questa richiesta da chi è pervenuta, come in che modalità e che cosa significa richiedere, perché a questo punto anche ci sono anche altre richieste di altri servizi navetta da cassetta e Castello Marina. Possiamo fare queste richieste e quindi avere ognuno per il proprio orario preferito, la navetta, anche se da solo o in due o in tre, una navetta che faccio avanti e il diritto gratuitamente invece di farsi. Ecco cioè, invece di accompagnare mio padre a mio figlio a calcio tre volte alla settimana a Castellaneta, possono mettere una navetta che faccio avanti e indietro e che lo accompagna, e me lo venga a riportare a casa. Se è così, me lo dite e io anche sono disposto a raccogliere anche le 6 firme di famiglia. Faccio fra mio padre e mia madre, io e mia moglie mio fratello e mia cognata, però il discorso è un altro,
Chi ha inserito questi argomenti in questo punto non sono. Io è stato il consigliere De Bellis che, nel raccontare nel mondo delle favole, ha raccontato che in questo Piano c'era anche l'autobus serale notturno che non so che cosa c'entri con la scuola e quindi, siccome parallelo è stato fatto dal consigliere De Bellis, io ho risposto dicendo quello è un altro argomento, è anche un argomento per me spinoso,
Sulla questione Scuola di cassetta, Marina, Castellaneta, Ginosa, Marina.
Ho detto che forse dovremmo fare una riflessione, magari incontrando incontrando il Provveditorato perché oggettivamente la classe della scuola media cassetta Marina è stata riconosciuta, ma con tantissime difficoltà e sfido chiunque a dire che non sia stato così con incontri chiamate, il provveditorato non ha con non ha concesso una classe in più per garantire che ci fosse anche la cassa Cassina Marina, ma è stato l'istituto a dover modificare le classi su Castellaneta per consentire di avere la classe a Castellaneta Marina. Il provveditorato a me direttamente i propri, cioè l'ufficio del provveditore, mi ha detto l'errore è stato scegliere di non alle non collegare la scuola dei casi stamattina con Ginosa Marina, perché se fosse così la classe sarebbe sempre garantita. Mi ha detto una cosa non vera, va bene, possiamo confrontarci anche su questo. Possiamo vedere se effettivamente sarebbe così, o non sarebbe così. Non sto dicendo che abbiamo fatto male e ti confermo che in questa Aula, come in Commissione, io ho sposato pienamente il piano, lo studio che abbiamo fatto insieme e che io ho votato e che abbiamo votato all'unanimità in quest'Aula. Io non ti sto dicendo che rinnego quello che ho fatto, ti sto dicendo che insieme abbiamo dovuto affrontare il problema della Cassa di Castellaneta Marina e che fino all'ultimo secondo si era stabilito che anche stamattina non ci sarebbe stata la classe lo sappiamo io e te, e che i genitori erano in rivolta, sono stati convocati più volte a scuola. Non è che ci dobbiamo raccontare le favole, ma ci può raccontare la realtà se c'è una soluzione che ci possa, al contrario, garantire di avere sempre le casse a cassetta Larina, discutiamone, affrontiamola, non facciamo finta di nulla, perché far finta di nulla poi ci porterà davanti al fatto compiuto che non ci saranno più le classi A Cassetta Maria e quando e.
E quando e quando dico due, non so non so sminuendo il fatto che due, ma che 2 se non siano trasferiti perché c'è stato attività no, io sono i motivi per cui quei ragazzi si sono spostati da altre scuole.
Anche perché sono persone che io conosco benissimo, è la tua telefonata alla mia telefonata e altre motivazioni loro hanno spinto poi attorno alla cassetta Marina.
E tu sai bene che questa azione noi la facciamo da sempre, la fai tu, la faccio io chiamarlo tutte le famiglie di quelli che devono iscriversi a scuola, vedi che c'è la scuola di mia cassetta Marina, mi raccomando perché l'obiettivo è mantenere la scuola in piedi, perché è un punto importante per comunque far mantenere cassetta Marina la do a sto punto proprio sociale. Quindi in tutto quasi ho detto che, per quanto mi riguarda, il Piano non è positivo, perché ci vedo alcune cose che avremmo potuto fare e non sono state fatte e alcune cose che io avrei fatto in maniera differente e ho ribadito che comunque,
Capisco che i Consiglieri abbiamo fatto questo programma e sia insieme al Sindaco insieme alla Giunta e sia soddisfatto del lavoro che sta facendo e io non sono negativo, ma non sono neanche positivo e infatti il mio voto al punto sarà di astensione grazie, grazie consigliere Angelillo ci sono altre dichiarazioni di voto, Sindaco, prego,
Allora?
Io devo dissentire.
Dal Consigliere De Bellis quando dice?
Che non è merito dell'Amministrazione questo Piano del diritto allo studio, io invece dico proprio il contrario, che e lui lo sa benissimo, ma ho voluto fare un intervento modesto.
Gli elementi positivi su tutti i fronti, dal trasporto scolastico, dalla mensa, vorrei partire proprio dalla mensa.
Che rivendichiamo.
E lo diciamo a voce alta.
Rivendichiamo.
Dopo anni di aver approvati, aver fatto approvare e quindi che avete introdotto dei nuovi menu.
All'interno della nostra scuola menu che erano datati.
2019, quindi erano abbastanza, erano abbastanza.
O meglio necessitavano di essere aggiornati alle nuove linee.
Che certamente non vengono stabilite dal Comune di Castellaneta.
Perché dico rivendichiamo a voce alta o a gran voce?
Perché la scuola, che ha una funzione educativa?
Deve svolgere questa funzione educativa sino in fondo.
Anche nel servizio di refezione, che offre ai bambini e alle bambine.
È a supporto.
Della nuova linea di programmazione, di gestione, di una gestione più efficiente del mondo della scuola e dei servizi che vengono offerti, come ha ricordato il Consigliere De Bellis, abbiamo più 80 bambini che fruiscono della mensa, il tempo pieno non è obbligatorio, è una scelta, chi sceglie quindi sceglie di fruire del servizio mensa, evidentemente non lo reputa un servizio scadente, anzi io farei attenzione quando si viene in quest'Aula.
Magari fosse solo in quest'Aula che almeno in un'Aula istituzionale, ma quando sui vari canali, soprattutto social, si fanno dichiarazioni generalizzando, lo si è fatto anche qui un malcontento diffuso, la maggioranza dei genitori sono scontenti, due commenti negativi sui social.
Poi diciamo, i soggetti sono sempre gli stessi che l'anno scorso facevano terrorismo psicologico su altre questioni, sempre inerente al servizio mensa, una minoranza.
Esprime un giudizio negativo rispetto.
A 370 utenti che evidentemente apprezzano.
Il servizio che viene offerto.
Con questo non voglio dire che non ci sono dei correttivi da fare, tanto è vero che li abbiamo fatti nell'ultima Commissione mensa e farei attenzione anche a dire sulla qualità del cibo somministrato no, quello che si è fatto con gli esperti del SIAN, perché non è il Sindaco o la consigliera Terrusi che decidono quali a lì e alimento inserire nel menu settimanale ma ci sono gli esperti che noi ci dobbiamo fidare prima diffidare, affidare cosa abbiamo fatto o meglio cosa hanno fatto recependo i suggerimenti.
Si è inserito se inserita o meglio si è detto al rappresentante della lì della ditta, guarda che oltre al merluzzo, ai come alternativa, anche salmone, anche la platessa, quindi cerca di cerca di inserire l'alternativa, ma non stiamo parlando della qualità del cibo, stiamo parlando di inserire l'alternativa così come prevista dal menu.
Faccio un altro esempio.
La mozzarella invece della mozzarella inseriamo, diversifichiamo con la giuncata piuttosto che con la ricotta, ma non stiamo parlando della qualità della mozzarella, ricotta o della Giunta semplicemente sul piano settimanale o mensile, cerchiamo di diversificare e sono i correttivi che sono stati recepiti, gli spinaci ai bambini di spinaci non piacciono,
Sono andato tre quattro volte tra l'anno scorso e quest'anno a mangiare immensa di spinaci e non gli piace. Lo dobbiamo togliere no, dobbiamo insistere anche a me, dispiace, non piacciono, però mi sforzo, perché altrimenti togliamo gli spinaci e togliamo la calotta Julien e poi togliamo il panino integrale e poi togliamo la bietola al vapore. Togliamo tutto quello che non piace e allora quasi quasi li portiamo al nuovo McDonald a Massafra, perché sicuramente avremmo il 100% del gradimento, ma non può essere questa la nostra funzione o la funzione educativa della scuola, quindi dobbiamo insistere, dobbiamo insistere adesso. Questo è il nuovo menu modificato che è stato notificato il 25 novembre da parte del SIAN e dal lunedì prossimo partirà ci saranno i correttivi che sono stati recepiti dal SIAN e il 9 giugno è stato.
Inviato alla ditta che si occupa del servizio,
Da parte di questa Amministrazione lo ha ricordato, per questo sottolineo l'impegno, gli sforzi e i risultati ottenuti dall'amministrazione e c'è un atteggiamento severo, così come nei confronti di tutti i concessionari di servizi nei confronti della ditta dopo.
30 anni 24 anni è stata sostituita, la cucina era un obbligo contenuto nel capitolato speciale d'appalto, l'ultima cucina era stata comprata dall'amministrazione del senatore Lotito era un obbligo, glielo abbiamo fatto rispettare, così come altri acquisti di suppellettili, e ancora dobbiamo continuare.
E nelle note questo c'è scritto, quindi non abbiamo un atteggiamento modi, anzi, anzi, è sino al rispetto dell'ultimo obbligo contrattuale. Chiederemo conto, chiederemo conto quello che abbiamo chiesto.
Ai vari rappresentanti dei genitori dei docenti che, ogniqualvolta emerga una criticità di segnalarlo, ma non su Facebook, disegnata dalla Commissione, mensa in maniera tale che resti traccia, in maniera tale che poi il responsabile l'Amministrazione possa scrivere formalmente alla ditta Guarnieri.
Sì, ma va fatto contestualmente criticità sul piatto, sul cibo, lo devi fare emergere subito e lo devi segnalare subito, non che dopo un mese e ma quel giorno forse il filetto era poco cotto era così come ha ricordato.
Consigliere De Bellis, la ditta è la stessa dal 2000,
2001, chi si occupa gli addetti del servizio sono gli stessi servizio che a nostro parere va implementato come unità lavorative, e anche su questo stiamo chiedendo conto, perché appunto siamo passati da 300.
308 a 380, quindi è necessaria un'implementazione delle unità lavorative e stiamo chiedendo conto anche su questo, quindi c'è un atteggiamento severo, siamo, siamo attenti e seguiamo perché il, il mondo della scuola è un mondo particolare che necessita.
Consigliere De Bellis, ancora, quindi c'è stato, diciamo, un notevole aumento di col dei bambini e delle bambine che fruiscono del servizio del servizio mensa, quindi, per chiudere la questione del servizio mensa c'è la massima attenzione e stiamo intervenendo con i correttivi richiesti sia dei genitori sia dagli insegnanti per quanto riguarda il trasporto scolastico, anche su questo.
E credo che la misura che abbiamo adottato, che era già stata adottata ma non fatta rispettare, perché purtroppo devo rilevare per l'ennesima volta, ma chi ha questa concezione della politica la applica in tutti i settori, in tutti i ragionamenti politici e amministrativi che fa che la logica è sempre la stessa, e cioè la logica del domani elettorale, perché se facevano applicare quella delibera di fissazione delle tariffe del servizio scuolabus, magari perdevano qualche locale Marino, elettore e invece facendola applicare chi, come noi, non ragiona con la logica elettorale, magari raggiunge il risultato che qualche bambino in più resta alla scuola di Castellaneta Marina e anche su questo i risultati sono incoraggianti, così come e lo ricordava il consigliere De Bellis, quando facevi il servizio di il servizio di prelievo del del bambino porta a porta perché non sia mai no che si facciano i punti di raccolta, noi facciamo i punti di raccolta, qualcuno preferiva fare i punti di raccolta elettorali. Questa, purtroppo, è l'ennesima differenza tra tra ieri, sì da quello che era ieri, termino quello che da ieri ed è quello che togliere Angeli.
Consigliere Angelini, consigliere Angelilli, consigliere Angelilli, ero già ero già intervenuto consigliere Angelilli,
Prego, Sindaco, termino.
Poi dire il servizio scolastico e a pagamento, tralasciando qual è la logica e l'obiettivo che stiamo che stiamo perseguendo e i risultati si vedono e cioè di trattenere. Chi risiede a Castè da Marina, a studiare, a frequentare la scuola di Castagnetta Marina proprio per salvaguardare e tutelare una comunità che altrimenti sarebbe un mero dormitorio, e invece la scuola è un'istituzione importante in un luogo importante come la Marina. Dire però il servizio di navetta serale, che conta 2, una 3 4 persone, è uno sperpero di denaro pubblico. Io le posso assicurare che, sino a quando ci sarà anche una sola persona, quel servizio sarà garantito perché, come dire la linea notturna alla numero 650, che collega Roma centro con Tor Bella, Monica borbonica. C'è una sola, una un solo utente, una sola persona che la prende, la, dobbiamo sopprimere, non funziona, così. È un servizio che viene reso se c'è anche una sola persona che ha bisogno di rientrare perché frequenta una palestra perché lavora perché deve fare delle Commissioni un servizio richiesto. Non ce lo siamo inventato, era una necessità e Lillo, dovrebbe sapere bene perché anche lei è stato per tanti anni destinatario di quelle richieste di quei cittadini che vivono 365 giorni. Lamarina li dovrebbe avere la stessa sensibilità o ancora maggiore, visto che lì risiede in quella comunità, per non parlare del centro ludico ricreativo. Lo ha ricordato ieri l'assessore Sanarico lo ha ricordato adesso nuovamente Agostino De Bellis che apriremo un ulteriore servizio perché non lo avete fatto voi, perché non l'avete fatto voi.
Lo potevate fare, non lo avete fatto, eppure siete quelli perché per la Maria hanno una particolare sensibilità e attenzione perché ci residui, perché siete diversi residenti, ma non lo avete dimostrato in tutti questi anni, quindi termino sugli scuolabus è stato già detto abbondantemente insieme al consigliere Rizzo e al consigliere De Bellis stiamo procedendo sulla strada del rinnovo del parco mezzi neppure nelle prossime settimane arriveranno i due mezzi nulla ci vieterà nel momento in cui usciranno avvisi da parte della Regione o di altri enti.
Per acquistare altri scuolabus di partecipare e di concorrere per ottenere il finanziamento, non è ostativo non avere inserito cosa dovevamo inserire, se non ci sono linee di finanziamento aperte, nulla ci impedirà di acquistare ottenuto il finanziamento, altri scuola bus elettrici ibridi, sicuramente in linea con la transizione ecologica.
Ho terminato grazie Sindaco, Consigliere Angelillo.
No, le le do la parola per fatto personale, perché diversamente?
Eh sì, perché, come al solito, il nostro assoluto e unico garante mondiale della legalità.
Dimentica che la legalità sta anche nel non diffamare gli altri, quindi, quando parla di legalità ha un suo ideale di legalità che comunque non comprende la legge, comprende il codice Di Pippa, che probabilmente è interessante per quanto ci riguarda, ma probabilmente per tutti gli altri conta zero.
Il codice di Pippa non prevede che accusare un Consigliere o un amministratore di voto di scambio sia un reato o una diffamazione. Allora, siccome nel codice di Pippa questo non è previsto, dovrei ribaltare l'accusa al Sindaco, perché a questo punto farò l'accesso agli atti che vedrò chi ha richiesto il servizio notturno e vedremo i nomi e i cognomi di chi ha chiesto se è vero che c'è una richiesta e capiremo se c'è una o scambio elettorale tra un servizio pagato totalmente dal Comune di Castellaneta e le persone che usufruiscono di questo servizio, perché è facile dire voi lo facevate per avere in cambio i voti. L'amministratore pubblico fa le cose che ritiene corretta e giusta in quel determinato momento. Io ritengo che evitare a dei bambini di aspettare magari sotto la pioggia al freddo, a un angolo della strada sia meno corretto che è andato a prendere da sotto casa. La pensa diversamente il consigliere De Bellis perfetto, ma questo non mi rende due e questo non mi rende assolutamente meno meno meritevole di rispetto del consigliere De Bellis o del Sindaco Di Pippa, quindi farò l'accesso agli atti, vedrò la richiesta che è stata effettuata per richiedere quel servizio e, ad oggi, chiederò anche al responsabile del servizio di avere il rendiconto delle persone perché dice che avete sperimentale. Quindi, se sperimentale, immagino che ci siano dei verbali in merito all'utilizzo fatto. Fino ad oggi ci sarà ogni giorno un report di quante persone hanno usato quel servizio. Se è sperimentale,
Al contrario, il Sindaco, rispetto a quello che diceva il consigliere, Rizzi, dice noi lo porteremo avanti finché vorremmo noi il Consigliere Rizzi, aveva detto io so che sperimentale, se non funziona, lo toglieremo, essendo appena contraddetto il consigliere, Rizzi dicendo lo porteremo avanti, anche ce ne fosse mezza persona soltanto che lo utilizza, e io cercherò di capire chi è quella a mezzo della persona che l'ha chiesto e se non c'è uno scambio elettorale da questo punto di vista, perché fare un servizio ai bambini che vanno a scuola gratuito è uno scambio elettorale. Offrire una navetta a carico del Comune, totalmente che spendere dei soldi per accompagnare due persone a Castellaneta e a cassetta Marina la sera alle 10 e mezzo non è uno scambio elettorale. Sicuramente saranno altri enti a giudicare questo aspetto. Siccome io non ho insultato lei, consigliere De Bellis, invece, sono stati risultato dal suo Sindaco, le prego, mi no, ma che di non intervenire e la prossima volta si mette d'accordo ma il suo Sindaco ed eviti di fare certe uscite gratuite, perché innanzitutto io non gestiva il servizio dei trasporti, ma sono straconvinto che il servizio ai trasporti per i bambini quanto più si possa concedere meglio è perché sono bambini che devono andare a scuola se possono evitare di stare per strada se possono evitare di stare al freddo, se possono evitare di stare all'angolo della strada. Per me è meglio.
Voi la pensate diversamente. È un problema posto se si può mandare i bambini a scuola gratis senza far pagare il pullman. Io sono convinto che sia meglio, voi la pensate diversamente, meglio per voi, voi mi dite, ma è un servizio a domanda individuale, va pagato, perfetto, quindi va pagato anche la navetta, che va la sera a Castellaneta Marina, e soprattutto va economicizzare o se c'è solo una persona che lo utilizzo, quel servizio non è un servizio che può essere a carico della collettività. Lo vogliamo fare, discutiamone, io so, discutiamo di tutto, però vediamo quali altre priorità ci sono. Ci sono altri orari in cui quel servizio sarebbe più utile rispetto a quella sera perché lo prenderebbero più persone. Discutiamone, allora rimando totalmente al mittente le accuse di scambio elettorale e ricordo quello che ho già detto più volte al Sindaco Di Pippa. Sono anni che dagli scranni dell'opposizione mi invitava a incontrarci in altre sedi e fino ad oggi nessuno mi ha notificato nessun atto chissà se in altre sedi non ci incontreremo, ma nel banco degli imputati ci sarà proprio il Sindaco Di Pippa e ci saranno grasse risate per tutti. Grazie grazie. Consigliere Angelillo,
Credo che non ci siano più dichiarazioni di voto, quindi passerei alla votazione favorevole alla proposta di Consiglio comunale numero 15 Programma comunale, interventi di diritto allo studio annualità del 2025.
Contrari.
Astenuti.
Non è immediatamente eseguibile questa.
Non la vedo.
No, non ce lo forse io come?
Se esiste?
Sì, per l'immediata esecutività del del provvedimento favorevoli contrari.
Astenuti.
Il punto è approvato e, con questo termine, a questo Consiglio comunale, grazie a tutti.