Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale del 13-03-2024
FILE TYPE: Video
Revision
Basta togliere Wi-Fi, insomma.
Quando siete pronti, possiamo cominciare.
Stiamo già registrando già siamo on line, ok buonasera a tutti, siamo in seduta ordinaria oggi, 13 marzo, sono le 21:10 minuti e do la parola al Segretario per l'appello.
Grazie Presidente, buonasera.
Matteo Burligo, Alessio Meloni presente sarà Petruzzi, Marco Rocchini.
Assente Virginia Della Ciana, Fabrizio Puggioni, Beatrice Boscherini, Pasquale Marcelli, Alessio Fantucci, gloria, persici, Rosella, paradisi, Paolo Brancaleoni, Francesca Traina, Gianluca Pierini, Pamela, Beccio lotti, Lorenzo Nardelli, Paolo terrosi.
Un assente.
Grazie mille.
Il primo punto all'ordine del giorno abbiamo l'approvazione del verbale della seduta del Consiglio comunale del 29 12 2023. Se non ci sono questioni in merito, possiamo dare per approvato il punto diamo per approvato il punto, quindi passiamo al punto numero 2, approvazione del Documento unico di programmazione del 2024 25 e 26. La parola all'assessore Baci prego,
Grazie Presidente buonasera a tutti e ben trovati allora questo primo punto all'ordine del giorno sul Documento unico di programmazione e i due seguenti punti sulla soglia di esenzione IRPEF sulle aliquote per l'IMU sono le ultime pratiche propedeutiche all'approvazione del bilancio di previsione 24 26,
Il Documento Unico di Programmazione riveste un ruolo fondamentale nel processo di programmazione, gestione e controllo degli enti locali. Il DUP 24 26 era stato approvato, in Giunta con la Delibera 183 del 25 luglio scorso, sempre in Giunta abbiamo approvato la Nota di aggiornamento al DUP 24 26 con la delibera 51 del 22 febbraio. Tali Nota di aggiornamento al DUP e lo schema di bilancio sono due documenti strettamente correlati ai visto che il DUP contiene anche i numeri di bilancio. Abbiamo ritenuto opportuno presentare al Consiglio la Nota di aggiornamento, unitamente allo schema di bilancio definitivamente approvato, in Giunta in assenza di presentazione al Consiglio comunale del DUP approvato a luglio. La nota di aggiornamento approvata a febbraio assume di fatto la caratteristica di DUP 24 26 e deve essere approvato definitivamente dal Consiglio di questa sera.
Come già dicevo, quindi, l'approvazione di questo DUP costituisce il presupposto, poi per l'approvazione del bilancio di previsione.
Il DUP 24 26 contiene quindi il Piano di alienazione e di valorizzazione immobiliare del nostro Comune, il piano degli investimenti per il triennio 24 26, le risorse finanziarie da destinare ai fabbisogni del personale.
Il programma triennale dell'acquisto dei beni e dei servizi e tutta una specifica sezione relativa ai fondi del PNRR,
Tutto il DUP è stato trasmesso ai consiglieri comunali, il 27 febbraio è stato discusso poi nella Commissione del 7 marzo e acquisito il parere favorevole da parte del revisore unico in data 11 marzo, ne chiedo l'approvazione.
Grazie Assessore alla consiglieri, è aperto il dibattito, si scrive il Capogruppo Lega Paolo De Rossi, prego.
Grazie Presidente.
E siamo qui, siamo a fine legislatura.
Siamo qui a parlare quindi di programmazione, ma la mia sensazione è quella di leggere un po' sempre le stesse cose stessi, progetti mai realizzati.
Di progetti realizzati in parte dei tributi sempre elevati fino a adesso l'Amministrazione borico ha solo ricontrattato i muti per far fronte all'aumento ingiustificato della spesa corrente, scaricando i debiti sulle future amministrazione, ma non si è visto sul versante delle opere pubbliche niente di nuovo o poco più. Manca un piano di manutenzione e messa in sicurezza del territorio e decoro urbano, le frazioni sono completamente trascurate,
Ah, quando gli inizi dei lavori per la variante ex socie SaaS Strada Statale 71 Umbro Casentinese, dopo che la Regione ha stanziato circa 10 milioni di euro nella tabella della programmazione pluriennale 24 e 26 entrate tributarie, constatiamo che non avete la minima intenzione di diminuire le entrate tributarie per quanto riguarda l'IMU, l'addizionale IRPEF, l'imposta di soggiorno e la TARI con una riduzione ridicola, a pensate di accontentare i cittadini, mentre le entrate per questa voce aumenteranno grazie anche alle somme percepite per il recupero a partire dal 2017.
Anche le entrate per i servizi non subiranno diminuzione a fronte delle tariffe alte per le famiglie asilo nido mense scolastiche che invece considerate stabili, senza pensare che il costo della vita sta aumentando notevolmente e, invece di diminuire, rilasciate alte.
Come anche anche i trasporti pubblici, manteniamo le tariffe alte, anche per sopperire all'indebitamento costante presso gli istituti di credito per far fronte a investimenti molto spesso sbagliati, questa Amministrazione sta operando, utilizziamo anche l'anticipazione di tesoreria per sopperire a momentanea crisi di liquidità che ogni tanto si presentano.
Anche la spesa corrente finalizzata ad assicurare i servizi alla collettività in certi settori e stabile, ma è molto alta, come per le politiche giovanili e sport, tempo libero, turismo, sviluppo economico, politiche per il lavoro, abbassare la spesa per ridurre i tributi migliorando i servizi alla collettività. È da qui che si vede un ve, il vero valore di un'Amministrazione per quanto concerne le opere pubbliche in corso di realizzazione. Molte di queste non vedranno la luce per la fine di questa legislatura. Sicuramente l'adeguamento sismico del polo scolastico in via Rosselli sarà una di quelle. L'adeguamento sismico della scuola dell'infanzia di San fa tutto il nuovo asilo nido di Castiglion del Lago, l'ampliamento e riqualificazione dell'asilo nido, I Girasoli di colonnetta.
L'allestimento del Museo del volo ex Acquario,
Del quale ne risentiremo parlare anche in un futuro, se dovessimo restituire i finanziamenti avuti. La messa in sicurezza degli areali urbani contigui alla foce del fossero Pagani ho compreso l'aumento della resilienza del rischio idraulico della contrada Prati lavori di adeguamento e manutenzione straordinaria, il polo Pozzuolo adeguamento alla normativa antincendio, del plesso scolastico, di Pozzuolo intervento di messa in sicurezza della scuola con allacci degli impianti fotovoltaici, eccetera. Eccetera, eccetera altri lavori forse verranno realizzate prima della fine della legislatura, come ad esempio il completamento della struttura polivalente di macchie da molti anni in stato di completo abbandono.
Riqualificazione, rampa, porta Perugina, lavori in corso spero che verranno terminati a breve.
Verranno asfaltati diversi strade comunali e, aggiungo, speriamo che vengano asfaltati in profondità, cioè che ci sia un risanamento profondo del corpo stradale e non superficiale per una durata molto limitata nel tempo tipo la durata di una campagna elettorale,
Questa Amministrazione, da una parte, è molto attenta all'ambiente, è pronta ad azioni per un reale sviluppo sostenibile, capace di affrontare i tanti problemi della nostra comunità aderendo al progetto per la lotta alle microplastiche, mentre dall'altra parte trascrive mutui sportivi per la realizzazione di un campo sportivo da calcio in erba sintetica che porterà una diffusione di altre microplastiche,
Questa è una età, è una delle tante contraddizioni di questa Amministrazione, poi.
Non parliamo di questa raccolta differenziata spinta, porta a porta con cui abbiamo a che fare negli ultimi anni, che, secondo questa Amministrazione, porterà a una diminuzione delle tariffe TARI,
Fino ad arrivare alla tariffa puntuale tanto sbandierata da questa Giunta, ma fino ad ora mai raggiunta, poi un dato che mi ha colpito è la mancanza di programmazione, di nuove opere per la realizzazione dei nuovi loculi nei vari cimiteri, a dicendo già l'anno passato che ci sarebbe stato un project financing per complessivi 4 milioni 713.184,56, ma non si capisce quando avverrà sembrava che sarebbe partito a breve ma da quel momento più niente forse avete cambiato idea, comunque il Gruppo Lega voterà contro questa approvazione del DUP in quanto riteniamo che gli obiettivi che si è prefissato la Giunta in questo fine legislatura non saranno sicuramente raggiunti i conti e non condividiamo affatto il modo di agire grazie,
Grazie capogruppo terrosi ha chiesto di parlare, di intervenire il Sindaco.
Buonasera a tutti, intanto io ringrazio.
E non idee e non ironicamente, il Capogruppo terrosi della Lega che ha fatto un elenco.
Grazie.
Dobbiamo cominciare a raccontare l'elenco delle cose che stiamo facendo e che si vedono in giro i cantieri che sono iniziati.
Gli asfalti che faremo gli asili nido, le scuole sono arrivati alla scuola di via Bozzi, hanno cominciato a tagliare le colonne lavoro delicatissimo, molto avanti, pensiamo che entro la fine dell'anno sarà terminato. Per fortuna sì, ci sono tanti cantieri, tanti disagi su Castiglione del Lago partiranno tanti cantieri, è vero, per giugno è impossibile, non non si finiscono, non era possibile, ma l'altra volta che lei aveva detto che questi cantieri non sarebbero partiti,
Questi cantieri sono partiti, stanno partendo, sono appaltati e le dico anche questo le per i loculi, questo project che aspettiamo anche questo. Allora, se lei lo aspetta come noi, io la invito a votare favorevole al prossimo Consiglio comunale o quello che avremmo più opportuno, perché riusciremo a portare in Consiglio comunale anche questo, però perché va in Consiglio comunale il project, anche questo project dei dei cimiteri che aspettano da troppo tempo una v'è un vero investimento che sarebbe comunque sia complicatissimo fare come Comune, quindi questo io per questo la ringrazio grazie perché tutte queste opere in questi anni per per riuscire a metterli a terra c'è voluto veramente tempo, c'è voluto ritirare molto la cinghia, i primi anni abbiamo dovuto combattere con anni in cui, nonostante il Covid, ma quello c'è stato che ha inciso sulla sulle finanze del Comune ha inciso sulle casse del Comune perché i servizi sono stati, sono tutti triplicati, quindi abbiamo, nonostante questo, quest'ultimo anno col bilancio che abbiamo approvato, il bilancio, quello anche lei ha votato contrario. Queste opere si stanno mettendo a terra e per questo ringrazio sia tutta la Giunta, ma ringrazio anche l'Ufficio tecnico che ha fatto un lavoro.
Straordinario per fare questo incredibile e il lavoro che stiamo vedendo su Castiglione del Lago poi lei parla di di tariffe, tariffe, alte di asili nido e mense scolastiche.
Allora le mense scolastiche di Castiglione del Lago?
Quasi che non stanno in piedi con il costo che facciamo alle famiglie.
Noi cerchiamo, non le abbiamo aumentate proprio perché la situazione è difficile e le consiglio di qua di di guardare negli altri Comuni vicini o lontani da noi e quant'è il costo della mensa scolastica e la sfido a venire al prossimo Consiglio, come fa lei sui social, sui giornali dove vuole a dire se Castiglione del Lago alle mense scuola scolastiche le tariffe più alte di altri Comuni.
Questo è la verità e poi le dico anche questo l'asilo nido asili nido, abbiamo investito su questi due asili nido nuovi proprio perché perché oggi le famiglie devono lavorare in due e quindi c'è bisogno, non c'è più spazio, c'è bisogno assolutamente di dare la possibilità alle famiglie la mattina,
E di lasciare i propri figli al sicuro, mentre vanno mentre lavorano tutti e due i genitori, e quindi anche queste opere verranno, abbiamo iniziato anche a gettare qua in via in via Rosselli ultima cosa che fa un po' sorridere il campo, il campo da calcio, il mutuo sportivo del campo da calcio, allora io sono pro tempore il Presidente dell'Unione dei Comuni e già l'anno scorso ho dovuto, con la firma, il Presidente firma, bloccare l'attingimento delle acque del lago Trasimeno per qualsiasi uso, anche per l'uso agricolo, ma il Presidente firma questo è scritto nel Piano stralcio, almeno 120.
Si fermano gli attingimenti, oggi siamo.
Ancora meno 135 meno. Quindi, considerando un futuro molto complicato, intanto abbiamo bisogno di dello sport, ne abbiamo bisogno della condivisione, ne abbiamo un bisogno della possibilità di utilizzare un impianto sportivo, ne abbiamo bisogno quell'impianto. Lei sa perché andava andava rifatto. La scelta di fare un impianto in sintetico, anche sofferta, e guardi perché anche a me piace moltissimo il campo in erba. Soprattutto non sarebbe stato possibile farlo utilizzare a tutti a tutti, non solo alle prime squadre che vanno va benissimo e sia, è una cosa straordinaria che ci siano ambizioni per le prime squadre, ma soprattutto ai giovani, a chi fa ai clan, almeno alle associazioni sportive, a tutti, un campo per tutti che non necessita della stessa acqua e della stessa irrigazione presa direttamente dal lago di un campo in erba naturale. Quando il Presidente dell'Unione dei Comuni blocca le attingimenti, a chi di agricoltura sopravvive, un po' di di giustizia ci vuole e per quanto riguarda le microplastiche, abbiamo proprio atteso prima di fare questo progetto, perché è uscita una direttiva della Unione europea che stabiliva, stabilisce con alcuni criteri per la realizzazione di questi campi, soprattutto il ripascimento, che non deve essere fatto con microplastiche, va con materiale in cocco e soprattutto il parla. La base non può essere fatta con gomme riciclate, quindi le aziende che fanno questi campi sono.
Assolutamente assoggettate a queste leggi dell'Unione europea. Comunque, io ci tenevo a ringraziarla perché ha fatto un elenco ai cittadini di Castiglione del Lago di quanto stiamo facendo in questi anni, quando nell'ultimo Consiglio lei aveva detto che quelle quelle opere erano un libro dei sogni, non saremmo un estati capaci di iniziarle. È difficile parcheggiare aggressioni in questi giorni perché ci sono tanti tanti problemi. Inizieremo a fare anche gli asfalti, qualcuno eletto dice farai Adige asfalti, perché ci sono le elezioni, la verrebbe voglia di dire sì, e la verità è che no, e che abbiamo potuto prendere questo mutuo ora insieme alla Provincia, ora perché sono stati anni durissimi, in cui abbiamo dovuto coscienziosamente rispettare i vincoli del bilancio e soprattutto per le necessità che aveva per la nostra comunità durante anni così complicati.
Grazie Sindaco, interviene la capogruppo tragica di Fratelli d'Italia, prego.
Ci troviamo a commentare il DUP 2024 2026 non ha nulla ad approvarlo a favore, sicuramente il nostro non è un approvazione, il nostro è un voto contrario e già premetto il DUP non è altro che un progetto di programmazione, si svolge nel rispetto della compatibilità economico finanziaria e devi tenere conto delle della possibile evoluzione della gestione dei lenti.
In questo contesto, il DUP si qualifica quindi come un momento di scelta da parte di un'Amministrazione, in quanto di fronte alla molteplicità delle classi di bisogno da soddisfare.
In virtù delle risorse da utilizzare, spetta all'organo politico operare le necessarie scelte, dare priorità al fine di veder impiegati in modo efficiente ed efficace tutti i mezzi disponibili, la nota politica, per quanto riguarda questa opposizione, parlo del mio gruppo che ha fatto un'opposizione su questo molto molto ferrata.
Viene spontanea questa Amministrazione, non l'abbiamo rileva ri rilevato, non soltanto nell'ultimo Consiglio comunale che probabilmente è il penultimo che sarà questo, ma per cinque anni e chi ci ha seguito probabilmente ha preso anche nota della grossa contestazione che il Gruppo di Fratelli d'Italia ha mosso a questa Amministrazione sostanzialmente nella gestione di quelle che SOS e sono state le finanze del dell'ente.
Questa Amministrazione ci ha abituati a grandi promesse e a zero risultati.
A pianificazioni errate e spesso corrette in corso d'opera, ad un immobilismo amministrativo che, a ricaduta, ha portato a perdita di occasioni per la comunità anche questo DUP ci pare di poter dire, leggendolo in maniera approfondita, che sembra non discostarsi da quanto da questo modus operandi che noi abbiamo tanto contestato in 5 anni un altro paese dei balocchi, cioè la tra Italia, ha iniziato cinque anni fa con il primo DUP parlando di paese dei balocchi e finisce con lo stesso termine, sembra un paese dei balocchi, sta per un altro paese dei balocchi, sta per essere promesso ai castiglionesi, poi sentendo l'intervento del Sindaco. In risposta mi permetto di fare un inciso. Tanti sono i cantieri sono partiti adesso a fine consiliatura, per quanto l'ente possa avere avuto difficoltà a reperire i fondi, e non possiamo dire che siete stati bravi i nomi, mi possiamo fare un plauso assolutamente, ma non perché non vogliamo, perché siamo in campagna elettorale piuttosto che perché non riusciamo ad essere obiettivi nella valutazione del vostro operato, perché il vostro operato parla chiaro.
E non lo diciamo noi, il DUP e anche questo DUP parla chiaro.
Per quanto riguarda, invece, diciamo, il Covid incisione del Covid in negativo su quelle che sono state le finanze dell'ente, mi permetto di dire che molti Sindaci, i suoi colleghi, dicono che è stata un'occasione in Covid fra virgolette, parlo di occasioni perché ovviamente, insomma a un termine che ha un peso ma Miss amministrativamente e finanziariamente sono entrati nelle casse degli Enti tanti tanti, sul da rally,
Vincolati destinati però tanti soldi, rally che l'ente non ha dovuto spendere, per esempio, per coprire quelle voci quei capitoli di spesa sono stati coperti da queste entrate, quindi torno a dire il voto di Fratelli d'Italia, un voto totalmente coerente con cinque anni di opposizione di contestazione sul modus operandi dell'amministrazione delle finanze di questo ente.
Grazie capogruppo, tra gli altri interventi.
Consigliere Brancaleoni, prego.
Buona sera a tutti, allora io credo che nel 2019 aleggiasse un'aria nuova, i nostri concittadini riponevano tante aspettative sul cambiamento tanto sbandierato, sembrava proprio che questa Amministrazione potesse imprimere una svolta per questo territorio, una squadra nuova di tanti giovani peraltro presenti in entrambi gli schieramenti e chi come me aveva fatto un lungo percorso nella belle realtà dell'associazionismo castiglionese, accumulando esperienze e conoscenze dopo cinque anni, purtroppo, dobbiamo constatare che tutto questo è stato completamente deluso. Ora, però, come non si possa scaricare la responsabilità su una sola persona sin qui.
Mai.
Messo nelle condizioni, al pari dell'ottima struttura comunale, di dare risposta alle tante aspettative dei nostri cittadini del territorio. La verità che si è andati avanti compromessi, ribadendo di continuo che il programma elettorale del 2019 sarebbe stato interamente rispettato, ad oggi, invece, questa pianificazione di lavoro, nonostante gli ultimi cantieri non la vedo, e credo che sia tutto il fallimento di una politica di questa Amministrazione. In questi anni, per esempio, i cantieri comunali è stato privato di fondamentali e risorse economiche e umane, rendendo partire realmente impossibile per i tecnici e gli operatori l'esecuzione di una manutenzione minimale. Al riguardo,
A volte affermato più volte che non ci sono le risorse in merito, devo rilevare che un terzo del bilancio è impegnato per il pagamento degli stipendi dei dipendenti e per far fronte a tanti mutui accesi negli anni, oltre a quelli aperti anche da poco ci si chiede con questo spirito di consapevolezza, credibilità politica sono state fatte tutte quelle promesse,
Le dico con estrema franchezza e nettezza, al tempo stesso, ritengo che la struttura comunale né l'assessore ai lavori pubblici siano in alcun modo responsabile per questa mancata realizzazione delle opere promesse.
Una vettura, un'autovettura anche di ottima qualità, pur ben rodata ed affidabile e senza carburante, doveva può rimanere solo in garage e lì è stata fatta consapevolmente rimanere in questi cinque anni alla popolazione era stato fatto credere che in quella macchina avevamo cambiato Castiglione ma non sia andato oltre ai semplici manifesti di buona volontà associate alla stucchevole lamentela per le presunte mancanze di un passato da cui il contrario si sarebbe potuto certamente trarre utili insegnamenti.
Avete distinto Risso, avete destinato risorse a pioggia su attività di intrattenimento, abbandonando completamente il territorio, le strade, i cimiteri, il lago, per non parlare delle scuole. Si continua a dire che è stata colpa del Covid quando questo, fermo restando la drammaticità della situazione globale vissuta, è risultato essere la più significativa opportunità economica, finanziaria per gli enti negli ultimi decenni con il blocco della quota capitale dei mutui per due anni, creando grossa liquidità. Quello che diceva la Capogruppo tragica,
Noi abbiamo con ne abbiamo contratti, tanti forse troppi.
E di conseguenza, questa liquidità doveva far ripartire tutti quei quei lavori, quelle promesse elettorali che erano state fatte.
Tra le tante risorse sono sono arrivate dai fondi PNR R e quelli che abbiamo intercettato e quelli che non abbiamo perso. Ci si chiede poi in previsione dell' imminente stagione primaverile ed estiva, quali risorse sono state destinate per la manutenzione e l' Amministrazione comunale per consentire.
Alla struttura dell' Ente di garantire la minima manutenzione del territorio a partire dal banale sfalcio e le dell' erba ha già preso provvedimenti. Quali risorse sono state dedicate alla nostra struttura per garantire un minimo livello rispetto, ripeto, un minimo per la cura delle nostre frazioni di certificati abbandonate e quel strade di collegamento davvero imbarazzanti.
Oltre che insicure. Questo Paese ha bisogno di persone che ci mettono, la faccia, che facciano le cose, che siano concrete, che vadano in mezzo alla gente, non temendo critiche e malumori. Il mestiere dell' amministratore, sicuramente difficile, lo riconosco, ma lo search citano concorra va esercitato con coraggio, competenze, onore e disciplina. Non è consentito nascondersi o sottrarsi alla responsabilità e dimenticare gli impegni assunti in sede di campagne elettorali e castiglionesi. Questo lo ricorderanno.
Per quanto esposto, il mio voto di bilancio sarà contrario. Grazie per l' attenzione. Grazie per non avermi interrotto.
Grazie a lei per l' esposizione veramente dolce. Stasera, diciamo così soave, mi permetta, mi permetta, mi permetta,
Allora do la parola al Sindaco. Prego.
No velocemente per rispondere al consigliere dal Capogruppo tragica,
I fondi che sono arrivati di liquidità intendiamo e non di risorse.
Patrimoniale mutui del Covid, quelli dei famosi del Covid era un ovviamente vincolati ad alcune necessità che aveva l' ente. Quindi questo per chiarezza, cioè non è che arrivano, sono il famoso fondo, né l' avevamo chiamato condoni e veniva veniva usato per l' aumento dei trasporti per l' aumento del, quindi, per chiarire che non sono erano, non erano fondi che potevano essere destinati ad tipo destinati diversamente, ecco no, quel solo solo per per chiarezza. Grazie.
Grazie altri interventi.
Se non ci sono interventi, andiamo alla valutazione con il voto, quindi chiedo se ci sono astenuti favorevoli.
Contrari.
Allora favorevole del Gruppo di maggioranza contrari, il Gruppo Fratelli d' Italia, gruppo Lega, e il Consigliere Brancaleoni. Votiamo l' immediata eseguibilità, quindi stessa ci sono astenuti favorevoli.
Contrari.
Stessa votazione.
Punto numero 2 e numero 3 addizionale comunale IRPEF, anno 2024 conferma dell' aliquota e aumento della soglia di esenzione. Prego Assessore.
Sì, come ho detto prima, queste tre pratiche sono propedeutiche, poi all' approvazione del bilancio vero e proprio, quindi in maniera molto breve e concisa.
In questa delibera siamo a proporre al Consiglio comunale la conferma per l' anno 2024 e dell' aliquota aggiuntiva dell' addizionale comunale IRPEF nella misura dello 0,8%, punti confermando di esentare per l' anno 2024 dal pagamento di questa addizionale, come da norma dell' articolo 3 del nostro Regolamento, le persone che percepiscono un reddito personale complessivo su base annua non superiore ai 13000 euro.
E quindi ne chiedo l' approvazione. è aperto il dibattito, ci sono interventi Capogruppo Terrosi, prego.
Sì. Grazie Presidente. Anche quest' anno, come negli anni passati, aliquota resta invariata, come ha detto l' Assessore allo 0,8%,
Così, anche per questa annate, sia ai lavoratori che i pensionati dovranno non avranno nessun beneficio da questa imposta, che rimane sempre con l' aliquota più elevata. Sarebbe stato un segnale positivo, cominciando già da quest' anno, come negli anni passati, ad abbassare l' aliquota, ma l' Amministrazione comunale preferisce mantenere o aumentare l' imposta invece di razionalizzare le spese.
Ovviamente il Gruppo Lega voterà contro questo mantenimento ai massimi livelli che la legge prevede per l' addizionale comunale. Grazie grazie, Capogruppo. Altri interventi,
Non ci sono altri interventi, quindi valutiamo, ci sono astenuti.
Favorevoli contrari.
Come prima votiamo per l' immediata eseguibilità astenuti favorevoli contrari.
Quindi la votazione come prima sei contrari. Passiamo al punto numero 4 all' ordine del giorno Imposta municipale propria proposta di determinazione della misura delle aliquote per l' anno 2024 prego Assessore.
Quindi questa è l' ultima breve che andiamo ad approvare per poi passare al bilancio vero e proprio. Quindi, per quanto riguarda questo punto all' ordine del giorno,
E per l' IMU per l' anno d' imposta 2024, si decide di confermare tutto quanto sia le aliquote che le detrazioni che le esenzioni l' aliquota ordinaria di base da applicare in tutti i casi non espressamente specificati nelle altre voci. Rimane quindi all' 1,06% per tutti gli altri casi che adesso non stiamo a rielencare si rimanda alla tabella contenuta nello schema della delibera che è stata proposta ai Consiglieri e ne chiedo l' approvazione.
È aperto il dibattito Consiglieri.
Capogruppo Terrosi, prego,
Sì, grazie Presidente. Le tariffe IMU di quest' anno praticamente ricalcano quelle dell' anno passato. Il 2023 sono confermati gli incrementi quindi dello 0,1% sull' abitazione principali e eventuali pertinenze classificate nelle categorie catastali A 1 A 8 e A 9, passando da 0 5 0 6 l' incremento dello 0,2% sugli immobili ad uso produttivo, fissandola nella misura complessiva dell' 1,06, cioè la quota massima prevista incremento dello 0 2 sugli immobili diversi dall' abitazione principale, fissando sempre l' aliquota più alta che la legge prevede all' 1,06%.
Incremento del 0 1 su unità abitative dati in uso a comodato gratuito a parenti entro il primo grado, cioè poi giustificate gli aumenti dicendo che per mantenere i servizi erogati c'è bisogno di garantire le entrate e va bene di questa imposta a 3 milioni 620000 euro, importo necessario per conservare tutti gli equilibri di bilancio per l' anno in corso. E allora perché, invece di esasperare i cittadini con questi aumenti riconfermati come l' anno passato, non mettete mano al taglio delle spese, non essenziale per il buon funzionamento della macchina pubblica, cioè nei momenti di difficoltà? Non si chiedono ai cittadini ulteriori sacrifici, ma un buon amministratore prima di aumentare in questo caso, confermare le imposte e guarda se c'è qualcosa da tagliare sul fronte delle spese correnti.
E come pensate di conferma e come pensate aiutare confermando queste imposte? Secondo me non è questo il modo di agire. Grazie.
Altri interventi.
Nessuno votiamo. Ci sono astenuti favorevoli.
Contrari.
Ripetiamo Gruppo, Lega, Gruppo, Fratelli d' Italia, Consigliere Brancaleoni, contrari, Gruppo maggioranza favorevoli, 10 a 6 sono i voti, votiamo l' immediata eseguibilità, ci sono astenuti favorevoli, contrari stessa, votazione di prima.
Siamo al punto numero 5, approvazione del bilancio di previsione 2024 26, Assessore a lei, il microfono.
Quindi andiamo a terminare il percorso per l'approvazione del bilancio attraverso quest'ultimo punto, quindi quello che andiamo ad approvare questa sera è l'ultimo bilancio di previsione di questa consiliatura e per questo motivo che si connota come lo strumento finalizzato a portare avanti tutte le iniziative e gli investimenti avviati negli anni precedenti come ad esempio i vari interventi finanziati dal PNRR. Il cinema porta Perugina il percorso museale, le risalite meccanizzate i lavori di risanamento idraulico della zona Paganico, eccetera, come già ci aveva detto il Capogruppo terrosi.
È di nuovo sul piano degli investimenti abbiamo inserito anche interventi che adesso vado ad elencare e che non c'erano.
Il miglioramento del parco giochi di piazza dell'Aeronautica per 30.000 euro, la riqualificazione dell'area attrezzata e di Villa strada per 48.000 euro, la realizzazione di alcuni marciapiedi nelle frazioni specificatamente colonnette Panicarola, 92.000 euro, il rifacimento straordinario della segnaletica stradale per 25.000 euro, l'acquisto di una nuova autovettura per i vigili di 33.000 euro, la manutenzione straordinaria di alcuni cimiteri per 15.000 euro più la sistemazione di un blocco loculi sul cimitero di Pozzuolo per 60.000 euro, poi alcuni interventi sulle frazioni con i parchi e i giardini a Repubbliche per 80.000 euro e anche ulteriori e viabilità all'interno dei centri e delle frazioni per 30.000 euro e l'installazione di altre due e cui isole informatizzate a supporto del servizio di raccolta porta a porta per 54.000 euro. Questo, diciamo, sono gli investimenti nuovi che vanno ad integrare il vecchio piano. Per quanto riguarda l'ordinario vengono mantenuti tutti i servizi, quelli attivi vengono esternalizzati con i project financing, la gestione sia dei parcheggi che dei cimiteri, le tariffe, tutte le tariffe rimangono invariate, compresa anche quella per la TARI che, nonostante il prevedibile incremento dei costi che ci arriverà del PEF, circa un 8,5% rimarranno invariate. Sul bilancio sono rimaste invariate sul nostro bilancio di previsione.
E questo è lo scenario, quindi tutto tutto ciò premesso e ha avuto il parere positivo del revisore unico, ne chiedo l'approvazione è aperto il dibattito capogruppo Terrosi, prego.
Sì, grazie Presidente, allora e ancora una volta arriviamo al fotofinish per l'approvazione del bilancio di previsione, la scadenza che è stata prorogata al 15 marzo e, aggiungo, per fortuna, e quindi questa sera siamo qua a due giorni dal termine per l'approvazione di quest'ultimo bilancio di previsione di questa legislatura.
Questo vostro comportamento io direi che è inaccettabile anche e soprattutto nei confronti della cittadinanza. State giocando con il fuoco, ma state attenti che prima o poi il fuoco ci si ustiona con il fuoco. Ancora una volta avete lasciato le aliquote IRPEF ai massimi livelli. Avete mantenuto le tariffe dei servizi immutate, senza però cominciare a pensare di ridurle questo no, non ci si pensa e perché non ci si pensa, la risposta è ovvia. Non avete le risorse a disposizione per poterli ridurre e perché non avete le risorse per potere ridurle? È semplice, indebiti. L'indebitamento è talmente alto che non ci sono al momento e anche nei prossimi anni la possibilità di operare in tal senso. Nel 2024 verranno mandate ai cittadini di arretrati TARI del 2019 e il 2020 da pagare insieme, ovviamente al tributo dovuto per quest'anno prevedete in questi tre anni un ritorno graduale alla stabilità sia delle entrate, ma soprattutto delle uscite, ma questa è un'altra storia, perché tutto dipende dagli investimenti che verranno proposti e adottati. L'addizionale IRPEF, come abbiamo detto prima,
Viene e verrà calcolata con l'aliquota più elevata allo 0,8% per il 2024 è previsto un'entrata.
Di 1 milione 530.000 per il 25 1 milione 5 e 60.000 per il 26 1 milione 585.000 euro, quindi il trend è e sarà sempre molto elevato.
Avete riconfermato per l'IMU le stesse aliquote del 23 anche l'imposta di soggiorno. Nonostante vengano riconfermate le tariffe del 22 e il 23, si avrà un incremento di entrate dovuta all'andamento relativo al secondo semestre 23, che sembrerebbe positivo con l'arrivo di numerosi turisti, con i controlli avviati sulle strutture. Quindi questo è un fatto positivo. Il gettito sarà utilizzato per finanziare interventi in materia di turismo, nonché interventi di manutenzione, con recupero dei beni culturali e ambientali. Vedremo i vigileremo. Le entrate della TARI aumenteranno grazie anche alle somme percepite per il recupero a partire dal 2017 da 3 milioni 843.361, che è stato del 23 a 3 milioni 860.000 nel 2024 a 3 milioni 975.302 nel 2025, fino ad arrivare a oltre 4 milioni nel 26 e speriamo, come promesso più volte da questa Amministrazione che questo incremento venga utilizzato per la diminuzione progressiva del tributo, ma personalmente ne dubito fortemente.
Le nuove tariffe TARI non sono state ancora approvate, la scadenza è del 30 aprile prossimo, ma ricordo che secondo le prescrizioni di ARERA va approvato prima il PEF Piano economico Finanziario 24 26 e successivamente verranno approvate le tariffe, anche quest'anno sono previsti un'entrata per quanto riguarda le sanzioni del Codice della strada per un importo di 109.500 euro. Comunque, il 50% di questa cifra 50.007 e 50, di cui soltanto la somma di 13.687 50 sarà utilizzata per il potenziamento della segnaletica stradale, il resto verrà utilizzata per altri progetti, mentre l'altro, 50% sarà utilizzato per le spese generali che ha l'Ente.
Gli interessi passivi aumenteranno,
A 550.703, cioè ammontano una bella sommetta da pagare su un indebitamento indebitamento alla fine di quest'anno superiore ai 15 milioni di euro.
Con un indebitamento per abitante di oltre 1.000 euro e questo trend dei prossimi anni fino al 2026 avrà un lievissimo calo, purtroppo impercettibile, è previsto anche lo spostamento dei magazzini comunali presso la ex Spumador AIA ed è stata messa con priorità 2, cioè, a mio avviso andava messa con priorità 1,
Non 2 per liberare l'area per l'eventuale distretto sanitario da costruire, se si costruirà in quel po' in quel punto cofinanziato anche da questa Amministrazione, come ha dichiarato il Sindaco pochi giorni fa sulla stampa, quindi soltanto ora a fine legislatura torna in auge il progetto di rigenerazione urbana delle frazione per un importo di 3 milioni e 500.000 euro.
Per il triennio 24 e 26,
Senza ovviamente le coperture, perché in questo momento non ci sono, ma in questi cinque anni cosa si è fatto purtroppo, si è fatto poco, molto poco caro Sindaco. Le frazioni hanno bisogno di tutto, in particolare la viabilità, in alcuni tratti, è impercorribile e pericolosa. Non sono stati fatti gli asfalti a regola d'arte, come promesso nella scorsa campagna elettorale, e quelli pochi realizzati sono già da rifare. Tra l'altro, non vengono nemmeno chiuso le buche, che nel periodo invernale aumentano a dismisura.
Questa è la realtà dei fatti.
Interviene il Sindaco.
Cioè sta facendo un elenco che alcune cose me ne ero dimenticata anch'io da quante sono nell'ultimo anno, grazie veramente.
Ah, intanto quali frazioni?
L'unica frazione che va dove passa una strada comunale e piana dove è previsto, dove è prevista la bitumazione da parte del Comune e le altre frazioni, purtroppo, purtroppo sono tutte le nostre frazioni su insistono su strade provinciali, tutte su strade provinciali che tra l'altro adesso la Provincia dovrebbe ha messo a disposizione una somma importante per riuscire a sistemare dei tratti più difficoltosi tipo per fortuna riusciremo a partire, riusciremo insieme alla Provincia a partire al risanamento, che non è solo la bitumazione ma lì c'era il moto franoso.
Della strada che va a Gioiella. Lei pensi che solo un chilometro costa 1000000 di euro per fare quella per fare il risanamento di quel tratto, ma era una roba assurda e ringrazio veramente che queste risorse siano state siano state trovate. Quindi, sì, lo abbiamo 200 chilometri di strade nel nel Comune, molte sono moltissime, sono strade provinciali, soprattutto quelli delle frazioni. Intanto, dovremmo spingere perché la Provincia arrivino più risorse, più risorse possibili e non come negli ultimi anni. Ora quest'anno sono arrivati un po' più di risorse. Stanno cadendo nel territorio, non solo a Castiglione del Lago, ma nell'Unione dei Comuni del Trasimeno. Queste posi e questo è molto positivo per quanto riguarda la TARI, l'abbiamo detto tante volte non lo riapro, né lo ridiciamo così per fare un re K, qualsiasi tipo di introito che viene dal recupero tarie per legge, per legge, l'ho detto in tutti i modi, ma non è che lo dico io per legge devono servire solo ed esclusivamente possono servire solo ed esclusivamente ad abbassare la tariffa TARI. Ecco, no, quel per legge, però cioè non è una scelta, perché so bravo, perché è bravo lei che me l'ha chieste proprio per legge, per legge e questo non si può cambiare per quanto riguarda il distretto sanità, il distretto sanitario e sorride, ma è così, è la legge. Capisco che è complicato da percepire il distretto sanitario perché ancora non abbiamo spostato il il cantiere comunale. È una cosa che stiamo mettendo in atto. Riusciremo a iniziare questi lavori per portarlo per trust, trasportarlo lì.
Alla Alex promozionali della Val Trasimeno perché, tra l'altro, adesso inizieranno i lavori della questo errore dimenticata, inizieranno anche i lavori della ricicleria perché sono stati appaltati da TSA e quindi, a parte la nuova ricicleria, insisterà finalmente su un terreno comunale senza nessun tipo di abuso e sposteremo il cantiere contemporaneamente, speriamo insomma alla ricicleria. I lavori dureranno, saranno brevi, non incide questo se fossero arrivate delle risorse per il distretto sanitario, non è non avrebbero inciso che ancora c'è il il, il cantiere comunale nell'area che conosciamo, perché l'area è molto vasta e quindi ci sarebbe stata la possibilità di metterlo in qualsiasi.
Punto, quindi non è che non si fa il distretto, perché c'è, perché ora c'è il cantiere. C'è una proposta che abbiamo fatto alla direzione sanitaria mesi e mesi fa, l'avevamo detto anche in un Consiglio comunale, l'avevo annunciata in qualche Consiglio comunale fa che, dato che i mutui che sono stati presi di questo anno il prossimo anno si riapre la capacità del del, abbiamo tirato la cinghia come, come diceva, si riapre la possibilità di prendere mutui. Io credo che sia un buon senso quello che abbiamo chiesto. Ho detto l'altra volta in Consiglio e che quello che ho sul mio, che abbiamo ridetto anche ai vari, ai vari direttori della ASL Umbria, 1 che si sono succeduti adesso, cioè l'ultimo il dottor Nardella che sembra.
Spero che spero che rimanga insomma, perché tutti di buona volontà, ma se cambiano troppo troppo spesso è complicata anche la redazione di.
COFF poter cofinanziare l'opera necessaria massima del fondamentale nel distretto sanitario, dato che c'erano i fondi a disposizione, comunque sia, non sarebbero bastati per 2000 metri di rimodulare la struttura per le esigenze del territorio, quelle reali da stroke,
Poc'scusate, Abe's hub e spoke, scusate, ho detto stroke Spock, quello annuo in regola con il nuovo Piano sanitario regionale e quindi il Comune disponibili a cofinanziare questa opera importante niente per un'ultima osservazione imposta di soggiorno personalmente ritengo che l'imposta di soggiorno oggi,
E l'abbiamo sempre condivisa con gli altri Comuni del Trasimeno, sia per assurdo troppo bassa, perché noi non siamo un territorio diverso dagli altri ci sono, se lei controlla le tariffe, sono alcune degli anni 90, insomma, quindi noi potremmo chiedere ai turisti che vengono alle nelle nostre strutture nelle nostre nelle nostre località un piccolo aumento per poter gestire ma è una cosa che va ovviamente condivisa con il Consiglio comunale ma soprattutto con gli operatori economici.
Perché le le si potrebbero recuperare molte risorse per poter investire come lei, la tassa di soggiorno, noi, la pubblica, l'abbiamo data alle associazioni di categoria l'anno, vedono dove investiamo le risorse della tassa di soggiorno e sarebbe utile avere qualche risorsa in più proprio per fornire qualche servizio in più alle nostre strutture però è una.
Diciamo decisione che va presa non solo qua dentro, non solo come Castiglione del Lago, ma sarebbe utile, è stato utile, sarà utile farla come Città del Trasimeno.
Grazie Sindaco.
Consigliere Brancaleoni ha alzato prima la mano, diamo consigliere Brancaleoni, poi la Capogruppo tragica prego.
Sì, grazie Presidente, buonasera, ancora io, sentendo quello che diceva il Sindaco, del che le strade sono quasi tutte provinciali, mi chiedo quei 10 chilometri di asfalto l'anno per cinque anni che dovevano essere fatti, erano 50 chilometri, mi chiedo, dov'erano, non non so se si erano della Provincia erano nostre va beh dopo mi risponde tranquillo.
Mi chiedo anche un motivo per cui abbiamo messo cinque anni per trovare una soluzione per la ricicleria, se era così facile farla sul terreno comunale e non andare a fare uno dei primi atti in Consiglio comunale, l'acquisto per 400 del terreno che dove doveva sorgere il nuovo, la nuova,
Ricicleria di Castiglione, un atto che poi è stato impugnato da altri che erano coinvolti su quel terreno di cui non ci eravamo accorti, probabilmente che impattava su altre persone. Perciò, ecco, mi chiedo per quale motivo abbiamo aspettato così tanto e abbiamo tolto un servizio alla cittadinanza di Castiglion del Lago che si deve rivolgere all'unica ricicleria aperta sul territorio che è quella di pineta, avendo una ricicleria, nemmeno anche i costi sono stati minori. Per quanto riguarda la TSA, che non deve garantire un servizio, questo moloc me lo confermerà l'Assessore e di conseguenza abbiamo incassato con il recupero TARI di cui io, insieme ad altri, era fortemente contrari di fare quell'operazione. Non quei 60.000 euro che ci furono raccontati dal tecnico la sera del Consiglio comunale aperto, ma ad oggi sono oltre 260.000 i soldi recuperati. Con quell'operazione che è stata bloccata per quest'anno, partirà più avanti, dove entreranno altri soldi. Mi chiedo per questo Città della Pieve lo scorso anno ha diminuito le tariffe dell'11,5% e noi abbiamo diminuito dell'1%. Mi chiedo qual è la differenza, avendo una ricicleria in meno. Perciò questo è quello che quello che chiedo in merito al distretto sanitario. Vi chiedo, bisognerebbe essere precisi e ribadire che abbiamo perso ancora una volta i 2 milioni che erano stati destinati. Perciò, se attingiamo ad altri mutui, oltre 15 milioni di mutui che abbiamo e oltre ai 550.000 euro l'anno di interessi che stiamo pagando andare a indebitare ancora l'ente con 2 milioni con un altro con un altro mondo. Non so se sia opportuno, visto che c'erano i 2 milioni che ci aspettavano lì e che abbiamo perso. Le confermo anche che il dottor Nardella andrà in pensione, credo ad ottobre. Perciò bisogna far l'operazione velocemente e far sì che raccontargli le favole e magari ci può credere, però non credo che sia opportuno. Grazie capogruppo tragica, prego.
Io sarò ripetitiva, ma siamo in qualche modo, mi associo a quello che aveva detto prima il Capogruppo terrosi, siamo e ci avete abituato a questo metodo di lavoro, si approva l'ultimo giorno utile, il bilancio di previsione, ci avete anche abituato a previsioni, non proprio azzeccatissimo,
A cui avete in qualche modo sopperito con valanghe di variazioni di bilancio, e quindi ci troviamo a discutere di cose che poi in corso d'opera, vengono in qualche modo modificati, va be'e, questo non fa bene alla macchina amministrativa e non lo dice la la la consigliera scusate la Capogruppo finché sono qui in Consiglio comunale Francesca tragica ma lo dice il revisore dei conti in ogni parere,
E gli addetti ai lavori lo sanno, ma i cittadini che non seguono i Consigli comunali glielo ribadiamo, almeno vedo che c'è qualcuno di solito deserto, e almeno ci ascoltano dal parere del revisore. Dall'ultimo parere, per esempio, si evince che è importante continua ad essere importante il disavanzo straordinario di amministrazione. Si parla di quasi 3 milioni di euro poco poco meno, quindi ecco, è in poi è difficile. È importante che i cittadini sappiano che c'è questa situazione, che l'Ente insomma ha la situazione fino finanziario economico dell'ente non è proprio rosea e che quindi tutte le opere, molte delle opere che sono state iniziano adesso, sono frutto di liquidità che vengono da fuori che provengono dal PNRR. Poco nulla, direi, proviene o pochissimo dalle casse dell'Ente. A maggior ragione fare dei bilanci di previsione che siano, diciamo, fondati alla realtà e alla situazione reale economico-finanziaria dell'ente diventa importante perché la coperta è corta. I va tirata dando delle priorità che sono le priorità che servono alla comunità che servono alla comunità.
E sulle scelte politiche dell'ente, cioè dell'Amministrazione comunale e i cittadini, poi si devono fare delle valutazioni, i cittadini faranno le loro valutazioni.
Di scelte devono essere responsabili.
E lì, nell'interesse esclusivo della comunità, è assolutamente è difficile, quindi promettere la luna in una situazione di disavanzo così importante andava detto perché l'avevamo detto nel 2019 in entrata auspicavano tutti che non ci fosse questa situazione anche dopo cinque anni e che il vostro operato fosse veramente ispirato a quello del buon padre di famiglia da quello che leggo alla data del 1 1 2023 da parte dei revisori dei conti non è così.
Non è così.
Non c'è stata una riduzione del disavanzo.
Intuivo che fosse questa la situazione reale dell'Ente, perché molti dei pareri dei Revisori nelle varie variazioni di bilancio mi dettavano questo tipo di di soluzione finale, quindi ancora una volta vi posso dire non entro nel merito perché l'hanno fatto chi mi ha preceduto ma avrei detto le stesse cose e quindi non non vi tedio ma importanti. E una nota in politica importante, il disavanzo e i cittadini lo sappiano e che tutto quello che è promesso in virtù di una cattiva, diciamo programmazione.
Ricade a gettito sulla comunità perché la coperta è corta.
Non si possono fare grossi promesse.
Se non con liquida esterne.
Se non con liquidità che provengono dall'esterno,
Prego, Sindaco.
Capogruppo.
Più responsabili di così come ha detto lei, le opere che stiamo facendo stanno venendo col Conf con fondi e liquidità che provengono dall'esterno dell'ente.
Chi è responsabile delle cose che devono prego.
Mi risulta che col PNRR siano stati fatti poc'~speaker_laugh, finanziati pochissimi progetti, forse 1 2 mi sono informata in altri Comuni, il Comune di Città della Pieve fa ah ah, è riuscito ad accaparrarsi otto progetti, 8 il Comune di Castiglion del Lago ne ha carpiti 1 o 2,
No, uno o due, farò un'interrogazione, se ci sarà un altro Consiglio comunale, a me risultano uno-due.
8. Il Comune ai cittadini e di Città della Pieve è 8, grazie, votiamo, interveniamo, interveniamo con ordine, per favore.
Guardi, non c'è bisogno di fare un'interrogazione in Consiglio Comunale eccelse sul sito internet sezione Trasparenza i progetti sono parecchi e allora qua e là e allora guardi invita i cittadini ad andare sul sito, a controllare quanti progetti e quante risorse sono arrivate col PNRR, ma ho chiesto di intervenire l'Assessore educa prego,
Google.
Buonasera io.
Sono stato tirato in causa per per l'aspetto ambientale, però volevo fare due modeste precisazioni 1 sugli asfalti, checché se ne dica, e noi dobbiamo essere corretti e dire che il Comune ha messo in pista un adesso un, un, un muto, ha cercato di intervenire su alcuni tratti con le pronte emergenze, tenendo conto delle condizioni.
Di quanto è ampio e articolato il nostro, il nostro territorio comunale, molte sono strade bianche, abbiamo fatto tutti gli anni degli interventi di manutenzione molto seri e molto mirati su tutto il territorio del nostro Comune.
Abbiamo fatto un'opera congiunta con la Provincia, come diceva il Sindaco, e io faccio solo l'elenco della spesa macchie tutto il centro abitato è asfaltato, Gioiella, tutto il centro abitato è asfaltato Casalmaggiore tutta la 302 dal viveri Pozzolo fino a alla strada riporta asfaltata, porto è asfaltato, tutto il centro abitato Vaiano Villastrada, sono stati asfaltati tutti i centri abitati. Sfido chiunque a dire che non sono vere queste situazioni e il Sindaco ha ribadito, è stata fatta una conferenza stampa qualche tempo fa con la Provincia. Questo Ente si impegna impegnato con appalti già fatti a investire oltre 2 milioni di euro da qui a questa a questa est, a questa primavera, in ulteriori interventi di asfaltatura, penso a Villa strada, l'imbocco fino al cimitero penso a San Paticchio, penso a Pozzuolo, penso ad altre arterie, oltre all'intervento che diceva prima il Sindaco, quindi dobbiamo dire la verità pensa Panicarola faremo l'asfalto CAT manca nel tratto dentro al centro abitato, per rende anche quello tutto tutto, quindi dobbiamo dire la verità, sapendo che la Regione non mette una lira neanche sulle proprie strade di competenza. Da 5 9 9 e la 4 5 4, quella che va a Panicarola è quella che va a Pozzolo, quindi questo è il dato oggettivo.
Sul.
L'altra cosa che mi premeva dire sulle risorse del Comune anche qui noi abbiamo preso, io non esagero, ma siccome io cerco di tenere a mente le questioni, noi abbiamo preso PNR 2 sugli asili nido, PNR, sul cinema.
Abbiamo preso PNR sulle situazioni delle strade, abbiamo preso il PNR sulla situazione dei circoli Petrignano e di.
Va beh, non mi ricordo, quindi abbiamo preso numerosi PNRR finanziati, tutti avviati e guardate che non è uno scherzo di avviare un progetto di PNRR, perché significa che devi di anticipare al 30% dell'appalto e se questo Comune fosse nelle condizioni che dite voi noi, l'appalto del nido dei due nidi sono 3 milioni di euro fra tutti e due quanto fa il 30% okay, l'appalto del cinema uguale? Allora quindi te che parliamo di che cosa parliamo. Abbiamo fatto come buon padre di famiglia. Abbiamo cercato di gestire le risorse, compatibilmente con gli sforzi che abbiamo chiesto ai cittadini, ma non abbia aumentato le tariffe, in nessun caso le tariffe delle mense che vanno da 3 euro a 3 e 50 pasto. Oggi neanche il caffè che prendi, perché dobbiamo dire la verità sono quelli esentati, gli altri che non sono esentati, poi contrario. 50 al massimo per un pasto.
Posso.
Allora, quindi questo è la condizione in cui siamo così può spostare i ragazzi delle medie dall'edificio che era inagibile all'aeroporto, ci è costato dei soldi e lo Stato ha un tarata una lira, abbiamo messo dei soldi nostri, oltre ai milioni di euro, per sposta il campus all'aeroporto e ci potevano asfalta certo che potevano asfalta, potevamo fa qualche cosa, ma abbiamo fatto una scelta definisce Sofia è garantire intanto uno spazio con durante il Covid che meglio si poteva trovare per i ragazzi, per ritorna alla scuola, anzi, insomma, ormai non hanno mai smesso di andare a scuola, ma proprio per vivere in maniera più più più più ampia, più più più di prospettiva, e poi abbiamo fatto fronte a un'esigenza tecnica che era quella di trovare risorse per allocare 350 ragazzi e garantirgli i serbi lo stesso sul lago consigliera, ma sul lago il Comune, non solo al professor Valutazione di incidenza Ambientale per cinque anni per intervenire quando c'è necessità che lei la situazione idrica.
Loro determina, ma le regioni ha imparato una lira su questo, su questo finanziamento non ci ha messo un soldo,
E qui abbiamo anticipato due anni abbiamo anticipato noi dei lavori, quindi, se facciamo l'elenco della spesa, viene fuori un lavoro che appunto il Comune ha messo in piedi. Io credo, come diceva lei, col buon padre di famiglia, finisco sulla sul la questione TARI e poi interverremo anche dopo poi ne fate solo una questione economica,
Intanto non è questo l'aspetto della raccolta differenziata, però ognuno c'ha il proprio pensiero e va bene.
Noi abbiamo preso a inizio legislatura.
Un progetto che pre che dovevamo prendere perché era un progetto in essere che chiedeva.
Appunto di essere portato in Consiglio comunale perché prevedeva la?
Rifacimento della ricicleria, siccome non era sui terreni i nostri, abbiamo preso un mutuo perché dovevamo sanare questa situazione avendo preso in occupazioni di terreni privati, dovevamo fare gli espropri, questo Consiglio comunale l'ha approvato poi nella fase di di trattativa col privato, che sono venute meno le condizioni le condizioni,
E per fare l'accordo da parte del privato, non non da parte nostra quel mutuo. Non abbiamo toccato una lira, quindi non è che abbiamo fatto chissà che cosa è rimasto lì fermo e abbiamo fatto un'operazione molto intelligente, se permettete di rideterminare una volta per tutte la ricicleria nelle nostre proprietà. Abbiamo rifatto il confine tracciato tutto il confine rideterminato perbene, qual era l'area di proprietà del Comune e sopra con TSA, che abbiamo costruito un progetto che per vedrà la realizzazione delle riciclerie a norma con gli spazi giusti e che quindi una volta per tutte toglierà? Toglierà questo questa difficoltà di di usufruire in maniera puntuale da ricicleria? Quindi abbiamo fatto un'operazione in questo caso attenta, perché poi quel mutuo ci serve per finanziare i lavori di spostamento del cantiere e ci serve anche per un progetto molto intelligente e di potenziamento della pista ciclabile né nell'area dell'aeroporto. Quindi, come vedete, noi siamo molto attenti a gestire le risorse. Siamo stati attenti le poche risorse che possiamo gestire, perché è inutile che giriamo intorno le famiglie, soprattutto in difficoltà. Noi più di non aumentare le tariffe, non si può fare oggi come oggi poco si può fare. Dobbiamo essere coscienti perché le spese fisse sono quelle personale, quello la luce, quella il gasolio, a mettere tutti i giorni come per tutti i normali cittadini e quindi, da questo punto di vista, io sono convinto che c'è una programmazione molto puntuale, perché i neri fanno un interesse di permettere alle donne di andare di trovare un lavoro e questa è una scelta politica. Potevano fa un'altra scelta, potevamo fa una scelta diversa, invece abbiamo fatto una scelta, abbiamo insistito, e non è vero che sono comparsi adesso i salti sui progetti prefazioni e per.
La mobilità sostenibile del PNR sono inseriti in tutti i piani di investimento. Sono in graduatoria. Auspichiamo che il Ministro il Governo li finanzi perciò progetti interessanti perché sono 3 milioni le sue frazioni. Tutte le frazioni verrebbero valorizzate perché sono progetti che riguardano le proprietà pubbliche dentro quelle frazioni che sono. È un progetto che riguarda la mobilità sostenibile e dal capoluogo nelle sue articolazioni, dall'aeroporto alla stazione al a lungo lago. Quindi magari il Ministero ci finanziasse. Questi progetti sono pronti? Sono lì, una volta che si decide in una volta per tutte questo Ministero, questo Governo ha riorganizzare la rigenerazione urbana. Noi siamo disponibili quei progetti, quindi io credo che veramente tutto si può dire, per carità, ognuno è perfezionabile, perfettibile, ma che noi non abbiamo gestito con attenzione con cura e con parsimonia e le risorse pubbliche io non ci credo, lo dico con gli atti e l'ha fatto l'ultima questione, questa dell'11% carriere così la chiariamo. La Pieve ha fatto quello che abbiamo fatto noi in un anno in cinque anni ha fatto in una botta sola. Quindi l'11% di riduzione delle tasse deriva dal fatto che le operazioni di recupero la fatti non hanno solo il prossimo. A quest'anno la piaga aumenterà le tariffe TARI. Ve lo dico adesso, non so quanto mi interessa, io son sicuro e lo dico nonostante, come diceva il consigliere terrosi ancora ARERA non ci ha dato il via per la formulazione dei piani finanziari. Noi li abbasseremo perché appunto anche in questo caso la programmazione a parola ha un senso e va rispettata fino in fondo aveva chiesto di intervenire l'assessore Bruni. Prego, non so se vorrei puntualizzare se no.
Intanto si parlava di mezzi e scusate dovevo intervenire prima, ma ha ricercato un documento Word perché volevo essere precisa e tariffe delle mense e furono della tariffa più alta 3 euro e 50 e le persone che comunque non possono pagare pagano anche 75 centesimi, quindi insomma, ecco tutto veniamo proprio stasera c'era il Comitato mensa in cui i genitori,
Sono andata a visionare elementi, hanno mangiato e lì il centro cottura e quant'altro e abbiamo riscontrato anche soddisfazione mantenendo elementi e di altissima qualità, quindi i prodotti biologici e a tutti quanti i certificati, un veramente un servizio di altissima qualità che mira alla salute dei nostri bambini con delle tariffe basse e questa è stata una scelta politica perché comunque l'aumento c'è stato anche lì dei prodotti. E tutto quanto volevo solamente precisare questo per una correttezza nei confronti dei nostri cittadini e cittadine. Grazie grazie assessore. Tanto per essere chiari, la mensa a 3 euro e 50 al pasto a fine anno al Comune costa 200.000 euro.
Ha chiesto di intervenire.
Consigliere Brancaleoni, poi capogruppo Puggioni, altri.
Sì, allora ringrazio l'Assessore, però mi chiedo, prima di portare in Consiglio comunale un atto per l'acquisto di un terreno di un edificio, andavano fa gli accordi probabilmente prima anche perché questi signori mi sembra che sono gli studi che hanno costruito i campi da paddle lungo la strada perciò credo che credo che bisognava fare un accordo preciso prima e poi portare in Consiglio comunale l'acquisto di quel di quell'edificio e della terra.
Ma allora bisognava, bisognava essere certi, facciamo finire il Consigliere, per favore, prego, dovevamo essere certi che quell'atto fosse solo scrivibile prima di arrivare alla rottura quando si aveva un documento ufficiale espresso da un Consiglio comunale, io torno alla carica con questi sono sempre più convinto che questi 50 chilometri silenzio in sala, per favore, scusa questi 50 chilometri di strada che erano stati promessi evidentemente non ci sono, perché capisco che son solo della Provincia e della Regione, perciò ci siamo sbagliati, anche perché rimetterli significherebbe avere 100 chilometri di strada col col prossimo, con la prossima campagna elettorale. Mi sembrano tanti, insomma, perciò, sicuramente non sono strade nostre. In merito al recupero dei 260.000 euro, io chiederò poi su un'interrogazione quanto ci è costata l'operazione con l'azienda che ha fatto il recupero, che ha supportato questa cosa e quanti sono state le spese perché il 260.000 euro avrebbero dovuto e potuto impattare in maniera diversa sulle tariffe. Questo era quello che ci era stato detto,
A parte che ci era stato detto, i 60.000 euro quella sera è stato ribadito anche più volte questo e questo in qualche modo mi Picca molto che il recupero totale cuba 60.000 euro siccome me le ricordo le cose ad oggi vengo a scoprire che ci sono 200,
260.000 euro in merito al ha il contributo mense e credo che sia importante, però bisognerebbe sapere anche qual è il tasso di persone che non pagano il pulmino e le mense. Questo sarebbe importante avere questo questo dato perché probabilmente quei 200.000 euro sono dovuti al fatto che purtroppo o ci sono persone che ci marciano perché non è detto che è in difficoltà abbiamo detto che pagano zero 75. Vorrei conoscere il dato delle persone che non pagano il pulmino e quali azioni mette in campo l'Amministrazione per il recupero di quei soldi che altrimenti finiscono su quello su quei 200.000 euro che che ci che ci mettiamo come Amministrazione, grazie,
Grazie altri interventi capogruppo Puggioni, prego.
Grazie, Presidente, io solamente una precisazione rispetto alle cose che hanno detto sia il Sindaco che l'Assessore.
Duca.
I riguardo i P.E. I progetti del PNRR.
Mi dispiace smentire la capogruppo tragica, ma i progetti sono 14.
Per circa 5 5 milioni 240.000 euro.
Di PNRR.
PNRR.
Lei ha detto del PNRR ce n'era, uno e io dico che ce ne sono 14 sono visibili e.
Io ricorderò lei però ha detto no, io continuerò, io gli dico solamente che lei ha, non facciamo dibattito, sennò la gente a casa non ci sente, c'era solamente un, cioè la registrazione e poi un progetto col PNRR e quindi okay,
Eh.
Grazie.
Altri interventi.
Non ci sono altri interventi, possiamo andare al voto, ci sono astenuti.
Favorevoli.
Contrari 10 voti favorevoli, 6 contrari, il gruppo di maggioranza e il Gruppo Lega Fratelli Fratelli d'Italia e il consigliere Brancaleoni sono 6 voti okay, quindi andiamo, si approva il bilancio di previsione, votiamo l'immediata eseguibilità, ci sono astenuti favorevoli, contrari,
Approvata anche l'immediata eseguibilità.
Buongiorno.
Al punto 6, approvazione modifiche al Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali e di gestione centri di raccolta comunali.
Prego Assessore educa.
Allora questo tema?
Dei rifiuti. Fantastico, dunque allora noi abbiamo approvato, quando abbiamo avviato la raccolta, porta a porta a un Regolamento che modificava un po' il la gestione, appunto di quel sistema di raccolta. Quando ero a nuovo metodo, capiamo che abbiamo introdotto nell'aprile del 21, quindi tre anni fa, e oggi proponiamo un'ulteriore modifica perché, come tutte le cose, noi cerchiamo di andare in progress e quindi rimetterle in ordine e quindi sono due modifiche sostanzialmente nero e al di là di qualche mero errore di battitura. Uno riguarda l'articolo 11, comma comma 9, comma 9, la lettera e che introduce in sostanza la possibilità per le utenze non domestiche. Quindi bar, ristoranti, pizzerie, tutte quelle che sono in particolar modo queste attività, la possibilità di conferire i prodotti in alluminio, quindi barattoli, lattine, eccetera, sia negli impianti di riciclerie che nelle eco isole. Oggi questa possibilità è solo per le utenze domestiche, quindi viene estesa anche alle utenze non domestiche, in questo caso.
È evidente, come dire, la, la facilitazione che viene concessa agli operatori commerciali, l'altra questione è l'articolo 14, comma 2, dove vengono viene inserita la possibilità.
Per i rifiuti pericolosi, tipo gli oli vegetali esausti, la frittura pe per capirci di conferirla oggi solo è possibile solo dentro i centri della dentro, le riciclerie, no, invece anche questa viene estesa presso 6 con 6 se ai distributori che installeremo a breve, avendo approvato come Giunta un progetto finanziato da la Gest e dalla TSA che prevede l'installazione appunto di questi contenitori lamiera ad hoc con una capacità di raccolta 240 litri confonda tenuta anti sversamento e verranno dislocati,
Affianco a Lecco isole, dove è possibile quindi in via Leopardi nel piazzale, l'Eurospin, Pozzuolo Villa strada, nelle isole dove già sono presenti e in più ne metteremo 2 1 a.
E qui alla Castiglione del Lago, nel in aderenza, vicino al centro commerciale della COOP e un altro a San fa tutti o lì dove c'è la fontana dell'acqua, quindi in questa maniera i cittadini o questi impianti sia l'eco isole che questi per gli oli esausti sono aperti sette giorni su sette, 24 ore su quattro con la tesserina,
Col codice fiscale o con la tesserina TSA, quindi una facilitazione molto, molto intelligente. Questo perché perché e qui mi di mi mi dà piacere dirlo ringrazio veramente il Sindaco e la Giunta vorrei ringrazio anche il Consiglio comunale, ma poi vedo che le minoranze intendono ripeto questo questo tema della raccolta differenziata solo solo come solo come l'aspetto monetario e poi in parte li capisco, perché, avendo una Regione che approva un Piano sanitario che prevede l'inceneritore, quindi, è chiaro che va in antitesi con questa filosofia della sostenibilità ambientale e del rispetto del territorio. Però, con questo percorso noi completiamo un'operazione e concludo che in tre anni dall'aprile 21 a marzo 24, abbiamo non solo ha avviato con successo la raccolta differenziata, perché i dati.
Sono gennaio 74 e 47 febbraio 74 e 62, cioè siamo nettamente sopra la soglia del 72% fissata dalla Regione, ma abbiamo accompagnato questa raccolta porta spinta spinta con una serie di servizi aggiuntivi dagli ingombranti che vengono ritirati a domicilio dai pannoloni e pannolini, dallo sfalcio delle potature, dalla possibilità di portare presso le riciclerie piccole quantità di calcinacci dal fatto che abbiamo sistemato la disciplina di pineta e adesso, come diceva prima il Sindaco, completeremo e apriremo quella di del capoluogo, quindi una molteplicità di servizi che ha trovato il consenso dei cittadini, perché grazie a loro noi abbiamo fatto questo lavoro di di di di predisposizione e i cittadini l'hanno fatto proprio hanno capito l'importanza di questa scelta e credo che con questa modifica al regolamento, al di là degli aspetti gestionali, si coglie la valenza politica che in questa legislatura ha dato a questo tema quello di valorizzare il territorio e la sostenibilità ambientale. Finisco, sa benissimo. Domm sabato alla vicesindaca era a Milano, a ritirare il premio plastic free Comune plastic free, diciamo due comuni in tutta l'Umbria. Nel mese scorso il Sindaco è stato premiato come sindaco di un Comune riciclone e in tutta l'Umbria siamo solo noi Assisi, quindi oramai è chiaro che su questo versante l'azione politica che l'Amministrazione comunale ha portato avanti è stata un'azione che ha fatto sì che case dell'acqua è diventato un punto di riferimento per una sana, corretta, utile, sostenibili e gestione dei rifiuti. Questa questa, questo percorso porterà anche a una riduzione delle tariffe.
Per inciso, tutti sapete benissimo quanto è aumentato il costo del trasporto del carburante. Ricordo che c'è un un video su sui social dove l'attuale Presidente del Consiglio, se lamentava che le 50 euro, la metà, erano delle ascisse solo che adesso, dietro a tre quarti della Cisa o il prezzo della benzina che è in continua quindi, nonostante questo questo onere che l'Ente supporta le tariffe, le tariffe verranno passate e lo confermo anche per il 2024. Quindi non solo uno sforzo di filosofia, ma anche uno sforzo concreto che intanto mette tutti nella condizione di di di essere protagonisti del percorso virtuoso e ed ha anche un senso inequità, perché è giusto che chi, chi chi chi non ha pagato venga poi,
Costretto in qualche maniera a rendere conto di questa cosa. Quindi questo queste modifiche l'abbiamo portata in Commissione e vi chiedo l'approvazione. Grazie è aperto il dibattito. Consigliere Brancaleoni, prego.
Sì. Grazie Presidente, grazie Assessore. Farò favorevole al al l'ampliamento, alla modifica del Regolamento, l'unica cosa che chiedo all'Assessore di monitorare i camion che si camioncini che si spostano, perché ve l'assicuro mi son trovato io presente gran parte del plastica e carta che sta sopra spesso e volentieri vola lungo le nostre strade, la carta e la plastica che vediamo lungo le nostre strade sono dovute al fatto che vola perciò di trovare una soluzione sugli spostamenti, di applicare una rete, per evitare che questo succeda, perché poi è sintomo di degrado, è inutile che siamo il Comune più riciclone quando poi lungo le strade troviamo di tutto. Quando andiamo allo sfalcio, che spesso e volentieri non è dovuto, è dovuto anche alla maleducazione della gente che butta le cose dal finestrino, però è dovuto anche al fatto che ci perdiamo queste questa roba durante il tragitto. Perciò chiedo all'Assessore di monitorare insieme a TSA questo problema che è stato segnalato anche da altri cittadini. Grazie.
Altri interventi.
Non ci sono interventi, quindi andiamo al voto, ci sono astenuti favorevoli contrari, approvato all'unanimità, votiamo anche l'immediata eseguibilità astenuti favorevoli contrari, voto unanime.
Passiamo al punto numero 7 elaborati gestionali del Piano regolatore, la parte strutturale integrazione con lo studio di microzonizzazione e analisi della condizione limite per l'emergenza redatti e forniti dalla Regione Umbria prego, Assessore Luca.
Sì, c'è un refuso nel allo nell'elencazione del programma di quelli del dell'ordine del giorno, comunque, microzonizzazione.
Allora?
Qui vi è stato fornito un materiale che comprendo, è molto tecnico e era anche molto molto.
Prolisso quindi, in sostanza, noi abbiamo, come sapete, un regola, un Piano regolatore costruito con le nuove, con la nuova legge 1 sull'urbanistica e.
La parte strutturale negli elaborati costituì prevede che.
L'articolo 8 del comma 2 delle norme tecniche questi elaborati gestionali,
Possono essere lo leggo, proprio come è scritto nel dispositivo così evito, allora gli elevati gestionali possono essere ulteriormente specificate ed integrati nel tempo mediante provvedimento, previo eventuale acquisizione dal parere della competente Commissione, consiliare laddove, in seguito a modifiche e integrazioni del quadro conoscitivo, alla sopravvivenza dei vincoli o di scelte di pianificazione di livello superiore comporti una mera attività di accertamento dichiarativo senza che ciò costituisce variante al Piano Regolatore cioè quello che è successo la Regione dell'Umbria ha redatto un un piano di studi di microzonizzazione. Analisi della condizione limite per l'emergenza.
La validato e su questo piano c'ha inserito anche lo studio fatto Castiglion del Lago di elaborato che andiamo a modificare. Quindi ci ha consegnato questo studio. Il Comune non ha, non ha speso una lira su questo ragionamento, ha fatto tutto. La Regione è un approfondimento tecnico. Il livello conoscitivo era a livello 1, fino ad oggi con questo studio diventa il livello 3, cioè è ancora più approfondito, maggiormente accurato e quindi, in sostanza, in base a quello che era la disposizioni delle norme tecniche all'articolo 8, noi abbiamo esaminato in Commissione Urbanistica l'abbiamo,
Accolto e quindi ne proponiamo, l'adozione in Consiglio, dando mandato al capo area di procedere a questa integrazione di questi elaborati che a questo punto, dal livello 1 diventano a livello 3, quindi uno studio molto molto più approfondito, molto più accurato che riguarda i le condizioni in sostanza delle emergenze eventualmente che potrebbero che potrebbero verificarsi. Quindi è una anche tutela maggiore per per i cittadini, sapendo che, come dire, la programmazione quotidiana e su e.
È sottoposta ad uno studio molto più approfondito rispetto a quello che fino ad oggi è stato fatto, nonché, nonché era non sufficiente, ma ovviamente, come tutte le cose più da un punto di vista tecnico, studio approfondisci e Majore, maggiore è la garanzia che in casi di emergenza le condizioni possono essere meno impattanti.
È aperto il dibattito.
Andiamo alla votazione del punto, si sono astenuti, favorevoli contrari, si approva.
Votiamo anche per l'immediata eseguibilità astenuti favorevoli, contrari unanimità, passiamo al punto numero 8, approvazione dello schema di convenzione con la stazione unica di appalto della provincia di Perugia.
Interviene, tocca sempre a me l'assessore Zurlo, prego.
Allora stasera abbiamo parlato anche stasera della variante 71.
Confesso che ne parliamo un po' a spot, nel senso che tutte le volte stasera stessa il Consigliere terrosi dice quando partono 40 71 e poi dopo votiamo contro il piano di investimenti dove, per la prima volta, nel Comune di Castiglion del Lago ci ha inserito la variante 71, molti Consiglieri non erano nati quando abbiamo iniziato a parlare. Stavo questo progetto, quindi io rispetto tutte e tutti però, insomma, trova un po' veramente che si ragiona spot, nel senso che non si prende atto dello sforzo che questa Amministrazione ha fatto in questi anni per portare a sintesi su un progetto inserirlo nel piano degli investimenti, questa convenzione aiuta questo percorso. Devo fare una premessa, perché noi abbiamo unico comune del Trasimeno una centrale unica di committenza certificata.
Certificata al massimo per quanto riguarda le forniture allo stadio 2 per quanto riguarda gli appalti, quindi, siamo con questo progetto sopra la soglia dello Stato. 2, quindi dobbiamo ripetere l'esperienza che abbiamo fatto che i PNR, visto che abbiamo fatto solo PNR, in realtà ne abbiamo fatti più, perché abbiamo fatto poi appunto la la, la convenzione ad hoc per PNR con la provincia di Perugia, perché poi le stazioni appaltanti certificate sono quelli dei Comuni capoluogo e le Province, quindi praticamente il percorso è lo stesso è quello di fissare i termini del rapporto con la Provincia di Perugia con la convenzione che è allegata allo schema di dare dei delibera e quindi, se stasera approviamo questo atto, noi avvieremo la trasmissione. Già abbiamo avviato alcune trasmissioni di alcuni di alcuni documenti, però perfezioneremo il tutto con la sottoscrizione della convenzione e daremo mandato alla Provincia di avviare le procedure per l'indizione della gara e quindi, se permettete anche questo, sempre parlando di riprogrammazione e un altro step che dimostra che sulle cose ci abbiamo lavorato convinti superando difficoltà, perché questo, ripeto, è un progetto, si parla degli anni 70, che porta alla sintesi in questa legislatura è stato sicuramente è importante, quindi ne abbiamo parlato in Commissione, abbiamo esaminato la pratica nella Commissione del 5 marzo, ve ne chiedo l'approvazione.
Grazie Assessore, interviene la capogruppo tragica, prego.
Ora, io comprendo che siamo in campagna elettorale, ma ritengo che il punto all'ordine del giorno fosse ben diversa da quello che ci ha illustrato l'Assessore Luca.
Comunque, credo che sia stato sviscerato in un parlando dell'intervento della variante, ma attenendoci al punto all'ordine del giorno che andiamo a votare, sia stato sviscerato in Commissione.
Richiamano, lo dovrei fare io, ma insomma uno dovrebbe essere attinente ai punti all'ordine del giorno che va a illustrare, non andare a illustrare le cose che so esulano e ritornare al bilancio, però va beh, se se non è in contestazione questo comportamento lo farò io in opposizione il voto favorevole di Fratelli d'Italia, comunque contestando quello che ha detto l'Assessore Luca fuori tema.
Altri interventi Consigliere Brancaleoni.
Sì, anch'io voto favorevole.
Probabilmente l'Assessore Luca voleva rispondere già la mia interrogazione, visto che era di dicembre la mia interrogazione, perciò probabilmente anticipato i termini per, per quanto riguarda la risposta, però voto favorevole, grazie.
Altri interventi.
Andiamo con la votazione, si sono astenuti favorevoli contrari, si approva con voto unanime, giusto sì.
Votiamo l'immediata eseguibilità di questo punto astenuti favorevoli, contrari stessa votazione.
Passiamo al punto numero 9. C'è una mozione del gruppo consiliare Lega per Salvini avente ad oggetto Mozione in merito all'indotti intitolazione di un'importante piazza o via del nostro Comune, nello specifico nella frazione di Panicarola, a Ferruccio Elio, Arturo Lamborghini, prego, buona sera arriva il microfono,
Consigliere Nardelli, prego buonasera. Allora, premesso che ormai da tempo che in questo Comune è aperto il dibattito in merito alla toponomastica, con proposte di intitolazione di strade, piazze personaggi che hanno dato lustro al nostro territorio che tale iniziativa, condivisa da tutte le parti politiche che il nostro territorio ha avuto l'onore di avere un cittadino di adozione del tutto speciale, dal 68 fino alla sua morte avvenuta nel 93 che tale concittadino è stato Ferruccio, Elio Arturo Lamborghini, imprenditore italiano fondatore della casa automobilistica, Lamborghini, insignito nel 69 del titolo di Cavaliere del lavoro che Ferruccio Lamborghini, è stato un pezzo di storia prima dell'agromeccanica italiana. Quella dei trattori agricoli, poi delle auto sportive, dando vita a una vera e propria epopea a livello mondiale che dal 47 il marchio Lamborghini ha contribuito all'evoluzione dell'agricoltura del nostro Paese. Grazie al genere, gli enti e le intuizioni del suo fondatore e dopo l'esperienza sulle macchine agricole, il marchio da lui diretto è diventato leader mondiale dell'automobilismo sportivo, dando lustro all'Italia, nel mondo che Ferruccio Lamborghini si è spento nella sua tenuta agricola dei Panigarola da nel nostro Comune all'età di 76 anni.
Si chiede pertanto al Sindaco il Consiglio comunale di impegnarsi per l'intitolazione di una importante piazzo via del nostro Comune della frazione di Panicarola, che lui ha scelto come residenza a Ferruccio, Elio, Arturo Lamborghini.
Grazie consigliere Nardelli, è aperto, il dibattito interviene.
La consigliera Petruzzi dal vice Capogruppo di maggioranza, prego buona sera a tutti noi come Gruppo di maggioranza siamo favorevoli a intraprendere un percorso per l'intitolazione di una piazza, una strada in modo particolare a Panicarola. È una frazione che, tra l'altro, abbiamo a cuore a me altri e la consigliera Paradisi, ma un po' generalmente a tutti, perché comunque è un personaggio che ha portato il suo lustro e aveva deciso comunque di di di vivere e ha vissuto l'ultima parte della sua vita. Lì nella nostra frazione butto là, insomma, che ci sono delle strade sì, senza nome, magari su Panicarola, o viene anche in mente la piazza centrale, che comunque, a nome un po' anacronistico che alla piazza Balilla che la parte, la la, la piazza centrale insomma del Paese,
Grazie.
Grazie.
Il dibattito prego potuti intervenire, comunque tengo a precisare.
Cioè si intraprenderà un percorso nelle Commissioni comunque consiliari verrà deciso insomma lì con tutto ho proposto l'idea, grazie Consigliere, grazie Consigliere, altri interventi.
Consigliere Brancaleoni, prego.
Sì, allora io sono favorevole alla mozione, ritengo che Ferruccio Lamborghini, che ha dato lustro anche al nostro, è ancora sta dando lustro perché l'azienda si chiama Lamborghini.
Meriti questa questo riconoscimento, però vorrei ricordare anche che molti si sono dimenticati che Gino Bartali, quando andava a falsificare i passaporti ad Assisi partiva da Castiglione del Lago, purtroppo ce ne siamo sempre dimenticati. A la stazione di Terontola c'è una targa che ricorda Gino Bartali e noi non l'abbiamo mai ricordato in maniera ufficiale, dicendo che Gino Bartali ha fatto il militare a Castiglione del Lago dove prendeva la bicicletta e, attraverso il treno e attraverso la sua bicicletta, andava portava i passaporti degli ebrei ah Assisi, io credo che sia opportuno ricordarlo, perché è inutile che parliamo di tante cose, visto che è stato lì ha avuto dei riconoscimenti importanti. Credo che sia l'occasione, visto bene Ferruccio Lamborghini, ma bene anche Gino Bartali per quello che ha fatto e soprattutto per la sua testimonianza, oltre che la sua presenza Castiglion del Lago per il gesto eroico che ha fatto. Grazie, grazie per il contributo. Cerchiamo di rimanere sul tema della mozione per rispetto anche del consigliere Nardelli, che ha proposto una mozione ben precisa, comunque accordo. Quello che diceva il Consigliere ci mancherebbe. Noi siamo d'accordo,
C'è rosso, sì, c'era non aveva chiesto il vicesindaco, voto quindi noi siamo d'accordo sulla proposta di intitolazioni a questo personaggio insomma di questa strada o piazza, e quindi il voto di Fratelli d'Italia sarà assolutamente favorevole, aveva chiesto di intervenire il vicesindaco, non so se vogliamo grazie.
Sì, buonasera e ringrazio il consigliere Nardelli per la proposta. Sono d'accordo con la vice Capogruppo per accoglierla e sicuramente per fare questo percorso non voglio andare fuori tema, ma solo un inciso, per, insomma, ricordare anche al consigliere Brancaleoni che nel 2019, in concomitanza con una gara ciclistica in questa sala, sia stato quello che era stato il meccanico e di Bartali, che purtroppo è venuto a mancare qualche anno fa e solo 20 giorni fa, circa il 1 marzo, sei classi della scuola primaria e hanno partecipato all'iniziativa promossa dall'area cultura, dove si parlava proprio di Gino Bartali quelle autrici che hanno scritto il libro quindi magari non era stato fatto niente di ufficiale, però questa Amministrazione in questi cinque anni, più di una volta ricordato l'importantissima storia di Bartali attraverso varie iniziative, grazie alla vicesindaco prego consigliere Nardelli.
Grazie.
Questa mia.
Questa mia proposta ringrazio, venga così, ha accettato all'unanimità, però non vorrei che poi andasse a cozzare, appunto.
Prima paventato con delle precedenti intitolazione a degli eroi del Risorgimento, perché ricordo alla consigliera che Balilla no.
Nonostante sia stato preso, come diciamo come esempio insieme ad altri soggetti durante il resi personaggi storici durante il periodo fascista, in virtù di una diciamo, di un'epopea nazionalistica, è un patriota del Risorgimento e quindi il del 1.700 e vissuto a Genova e combatte ed è quello che diciamo che inizio una rivolta dei de della città nei confronti degli austriaci, quindi, insomma, questo mi sembrano, mi sembra un momento nel quale bisogna anche ricordare che non bisogna cancellare la storia, ma bisogna evidenziare quei momenti storici che hanno portato alla alla nostra unità nazionale, quindi non cioè sostituire un nome con un altro, lo trovo un un un comportamento sbagliato, grazie.
Grazie consigliere, ha chiesto di intervenire il Sindaco, prego.
Allora intanto grazie perché, come al solito, la proposta del consigliere Nardelli è sempre puntuale e frutto di un cedimento culturale importante, questo glielo riconosco e grazie per quanto riguarda l'intitolazione, ovviamente sono d'accordo se LinkedIn lint l'intitoli intorno in oh, scusate cioè intitolazione,
È l'isola su piazza su piazza Balilla, ah Panic, se quel fa per forza sostituita, insomma, eh però solo un appunto che piazza Balilla sia stata insignita a un eroe del Risorgimento. Io ho sappiamo per quale sicuramente no io glielo riconosco, riconosco il suo ragionamento perfetto, però, insomma, quella è una piazza che ha un, come si dice, a un nome, un cognome e una scuola targa, è lì per una storia e quindi c'è nel senso a questo non ci nascondiamo dietro di dietro dietro a un dito, ecco quindi sarà stato un errore del Regio, del Risorgimento, ma piazza Balilla Panicarola e lì con un altro significato storico per la nostra comunità e quindi anch'io. Sono favorevole a intitolarla a Ferruccio Lamborghini.
Stasera si vota la mozione per dare valore, giustamente, quello che il consigliere Nardelli ha portato alla nostra conoscenza e quindi si votiamo la mozione per l'intitolazione, come giustamente ha spiegato molto bene il consigliere Nardelli e altri interventi Consigliere Brancaleoni, prego.
Difatti, viene quando è nato il problema.
No, volevo dire e noi non possiamo sostituire nessun nome di nessuna piazza, casomai c'è la piazza dove viene fatta la festa del busto, che potrebbe essere comunque una piazza naturale che a ridosso del l'azienda Lamborghini, dove è morto Lamborghini, potrebbe essere una soluzione, però non voglio entrare nel merito però non sostituire qualcun altro grazie.
Allora cerchiamo di rimanere viri, giustamente ci siamo fatti prendere un po' va bene, però se restiamo sulla mozione per cortesia poi in Commissione si valuteranno tutte le ipotesi volevo dire proprio prego la consigliera consigliera paralisi, prego anche perché è a nome e come Presidente della Commissione dove si affronta anche questa tematica in particolar modo sulla il progetto è stato avviato sulla toponomastica femminile, ma ciò non toglie che,
Ovviamente sono accettati anche altri,
Uomini e se serve anche di Panicarola, quindi conosco bene nel contesto, anche se insomma tutti lo conosciamo, ci sono sicuramente altre zone anche da valutare, fermo restando che sarei anch'io d'accordo nel rivalutare certi denominazioni, però credo che questa sera sia d'obbligo e è giusto votare la mozione, poi ci sarà una Commissione. Ci sono anche il uffici che sono predisposti a a rivedere anche queste tante altre situazioni sulla toponomastica, per cui penso che questa sera dobbiamo solo votarla esatto, grazie e siamo contenti di questa proposta. A questo punto, se non ci sono più interventi.
Andiamo con la votazione, si sono astenuti favorevoli contrari, si approva la mozione del consigliere Nardelli all'unanimità.
Passiamo al punto numero 10. C'è un'interpellanza del Gruppo consiliare Fratelli d'Italia.
Convocazione, Commissione, sicurezza, interviene la capogruppo tragica, prego.
Grazie Presidente, premesso che la sottoscritta depositava in data 31 1 2024 una formale richiesta di convocazione urgente della Commissione sicurezza di emergenze, stante la l'aumento di episodi pericolosi che stanno in stavano all'epoca, ma attualmente stanno interessando il territorio e la nostra comunità oltre che i territori limitrofi confinanti in tale richiesta, rimasta ingiustificatamente inevasa, si chiedeva la valutazione di possibili rimedi per implementare il controllo e la vigilanza di alcune zone ritenute più sensibili del nostro vasto derive territorio. Valutazione dell'efficacia delle telecamere apposte nel territorio comunale tenuto conto che ci riferiscono che alcune risultano non funzionanti e o non attive vedi macchie, abbiamo avuto questa segnalazione da verificare ovviamente previsione della dislocazione di un ufficio della Polizia locale nelle frazioni più grandi, nonché in zona stazione di Cassino e del lago previsione di un servizio di controllo e vigilanza del territorio in orario notturno da parte della Polizia locale. Verifica dell'attuale coordinamento esistente tra le forze dell'ordine presenti nel territorio quindi erano state anche, diciamo formalizzate, un potenziale ordine del giorno per aprire un confronto costruttivo.
Vista l'inerzia su un riscontro alla richiesta in data 27 2 2024, sempre a sostegno della sottoscritta, inviava a mezzo PEC sollecito alla predetta convocazione, tenuto conto che ad oggi, nonostante i solleciti effettuati dal Gruppo Fratelli d'Italia, la Commissione sicurezza non risulta ancora convocata e visto il perdurare degli episodi di microcriminalità che colpiscono i nostri concittadini,
Rilevato che nella situazione, nella nella situazione.
La situazione sicurezza dell'intero comprensorio sia di recente e interessato della situazione, sicurezza dell'intero comprensorio, sia di recente interessato, con tutta probabilità su segnalazione richiesta del Sindaco di Città della Pieve, che mi aveva contattato il prefetto non si comprende le motivazioni che inducano e o hanno indotto l'assessore competente ad omettere la convocazione della suddetta commissione come peraltro richiesto e in totale violazione del Regolamento comunale.
Chiedo quindi di porre all'ordine del giorno della prima seduta consiliare ebbene, questo di riferire al Consiglio comunale, motivare la mancata convocazione in totale violazione del regolamento comunale della Commissione sicurezza di emergenze, come richiesto dalla sottoscritta con le PEC 31 1 e 27 2 di provvedere entro il mese di marzo 2024 la convocazione della Commissione sicurezza come richiesto dalla sottoscritta nelle citate,
Cc, riservandosi in caso contrario, ovviamente, una segnalazione alle competenti autorità, e non mi venite a dire che siete ad vi siete adoperati con la delibera di Giunta numero 56 del 29 2, qua del ben 29 febbraio 2024, peraltro successiva, al mio sollecito con cui è stato approvato il progetto di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza un progetto che magari sarebbe stato da condividere concertare nella Commissione sicurezza e che comunque è fine a se stesso e non mirato al raggiungimento degli obiettivi che erano stati formalizzati e richiesti e dai cittadini mio tramite.
Grazie Capogruppo, risponde l'assessore Mancarelli, prego.
Buonasera a tutti, assolutamente disponibile a risponderle e a fare tutto ciò che serve. Credo che questa Amministrazione sulla sicurezza non abbia trascurato nulla, né che è molto precisa sulle regole. Sa che per convocare la Commissione ci vuole un terzo della stessa Commissione o dei Consiglieri, cosa che non è avvenuta per regolamento, nonostante tutto, assolutamente forse siamo un po' in ritardo, ma non siamo in ritardo sull'operatività, tant'è vero che con il capo area ha fatto un lavoro molto, diciamo, attento e si va, è vero, lei ha anticipato, stiamo installando nuove telecamere sugli punti strategici condivisi con le forze armate, perché sarebbe un po' una presunzione. Da parte nostra possiamo capire laddove sono le zone che secondo noi servirebbero.
Però io vi dico, ad esempio, che ci saranno tre, nove in questi giorni, installazioni che sono a Pineta perché è stato condiviso dei punti nevralgici all'ingresso nel nostro Comune da parte di Villa strada. Quindi sarà coperto il territorio per le macchine, per quello che saranno le stazioni delicate e un'altra alla Piana all'ingresso della piana, quindi dalla 71, la strada principale per coprire il territorio, perché credo che sono loro che abbiano competenza come cercare di dare risposte serie, perché poi noi cittadini vorremmo tutti la telecamera vicino a casa è normale. Forse a volte sarebbe anche giusto, ma sarebbe un sogno, però affidarsi alle persone competenti che chiaramente dicono che, coprendo quei punti possiamo risolvere veramente questioni importanti. Questo assolutamente sì, la Commissione sarà convocata perché è assolutamente giusto, ma non era un dispetto o non vuole fare i primi della classe, perché le cose vanno vanno viste. Lei sa che le forze armate in questo momento ci sono anche altre situazioni di difficoltà, senza entrare no proprio eh eh eh, e quindi noi stiamo valutando tutti i giorni. Io dico che il nostro capo area della Polizia locale e tutti gli agenti svolgono un lavoro serio e che si rapportano in difficoltà. Comunque ne parleremo in Commissione. Chi era il Presidente Fantucci se è stata una mia mancanza, chiedo scusa che abbiamo ritardato, però credo che ci sarà l'occasione per parlare assolutamente POR ascoltarvi, però torno a ripetere certi argomenti. Credo che ci siano le persone che abbiano competenze, forse a volte più di scelte politiche. Grazie sì. Infatti ha diritto di dichiarare dichiarare la propria soddisfazione o meno.
All'interpellanza.
Allora non sono soddisfatta perché una PEC si risponde con una PEC, anche soltanto per rispetto dei ruoli, e io ho sempre avuto rispetto dei ruoli sia degli assessori e dei presidenti di Commissione, del Presidente e anche del Sindaco di tutti qui dentro e quindi a Pec, si risponde con una PEC, poi capisco e comprendo l'esigenza che l'Amministrazione deve fare la sua parte, ma se la Commissione c'è, facciamola lavorare perché in Commissione, se si può concertare confrontarsi, tra l'altro io avevo chiesto e chiudo concludo chiedo scusa, Presidente, perché mi sono dilungata cinque minuti in più in cinque secondi in più avevo chiesto la presenza, infatti, degli organi di pulizia locali che non possono venire, ma in realtà non è vero, perché su delega e va be'se gli hanno risposto, così ho visto Commissioni sicurezza alla presenza anche dell'allora Comandante Marzi, quindi ecco appunto le dico che si può fare volendo, si può fare ok perché il coordinamento ovviamente lo gestiscono loro non lo possono gestire i politici, ovviamente lo gestisse, chi gestisce chi è attivo,
Nicchie che attivo in prima linea. Concordo. Sono loro, quindi noi ci confronteremo politicamente, ma sarebbe stato bello e soprattutto arricchì area. Avrebbe arricchito il contraddittorio aver per la presenza di chi è in prima linea in queste situazioni, per poter pianificare meglio il tutto tutto qua equo è la mia prima istanza era circostanziata al riguardo. Grazie,
Allora passiamo al prossimo, non è un'interpellanza, non solo non ci sono interventi apro la prossima giustamente.
Più avanti stasera questo sereno, io non gli altri, ma il loro era già fatte o no, perdonerà, stavo, stavo chiudendo, stavo chiudendo il punto. Assolutamente adesso siamo al punto numero 11, interrogazione del consigliere comunale Paolo Brancaleoni, avente ad oggetto Variante di Castiglione del Lago prego. Sì, è un'interrogazione che avevo presentato il 20 dicembre, che poi, nell'ultimo Consiglio utile del 30 dicembre, avevamo spostato a quello successivo. Allora, premesso che da anni si parla della variante stradale che alleggerisca soprattutto il traffico pesante che attraversa costantemente questo meraviglioso Paese con i porti, se ogni volta diversa sul tracciato, ogni volta si è accorciato e che è stato sempre un punto imprescindibile nei programmi elettorali degli ultimi trent'anni, quello che dicevamo prima Assessore, un'opera che sarebbe stata fondamentale per il nostro territorio da fine anni 90 fino fino a fine anni 90 fino a qualche anno fa. Infatti, con la realizzazione del potenziamento del magazzino Coop Centro Italia sarebbe dovuta servire per sgravare il traffico pesante che interessa il centro di Castiglione del Lago, a maggior ragione con l'ampliamento del magazzino lo stesso con l'ortofrutta di freschi che poi, purtroppo, abbiamo perso in favore della piattaforma di Terni per i nostri, per i noti problemi della cooperativa, che è stata devastata da investimenti sbagliati che vi via questo asset, come tutti sappiamo, lavorano molti della nostra comunità, purtroppo si è notevolmente ridimensionata e sono subentrate altre cooperative esterne che forniscono manodopera ad un'altra cooperativa.
Per oltre 20 anni, centinaia di camion ogni giorno transitavano sulle nostre strade, non dimenticando il tram, il traffico corrente, co con disagi e degrado delle strade, ora purtroppo, il traffico pesante si erano notevolmente ridimensionato il marzo 2023, ma credo anche prima veniva rappresentata veniva presentata la variante di Castiglion del Lago promessa da 20 anni con tanto di assessore regionale Melasecche,
Sembrava imminente una partenza dei lavori, invece si scopre che alcuni, alcune settimane fa, un in un impegno di spesa per dare mandato di effettuare frazionamenti, ad oggi ancora non risulta stati fatti per poi partire con gli espropri e poi ci sarà cause eccetera che ritarderanno di notevolmente i lavori.
Visto anche la disponibilità finalmente della Regione Umbria con impegno a finanziare questa importante opera che dovrebbe.
Chiedo scusa, grazie scusate con l'impegno a finanziare questa importante opera che dovrebbe ancora più importante, vista la scelta della nuova stazione dell'alta velocità che potrebbe rappresentare una grandissima opportunità per il nostro territorio e che verrà realizzato in località crediti l'infrazione di Cortona a pochi chilometri da noi che con quest'opera si avrebbe così una variante su cui contare velocizzare anche il traffico fino al raccordo autostradale Perugia-Bettolle oltre che alleggerire il traffico pesante nel nostro quartiere Fontivegge non solo le chiedo perciò una risposta verbale e scritta sulle motivazioni per cui si è proceduto prima di tale operazione.
Ecco, diciamo che questo è quello che in parte aveva già anticipato prima l'Assessore, rispondendo all'altro punto all'ordine del giorno, però, non vorrei che questi finanziamenti, come è stato letto in questi giorni, si perdano come abbiamo perso altri finanziamenti e questo stralcio di variante che di cui l'Assessore Melasecche aveva chiesto tassativamente di far partire i lavori per entro il 2023, ora siamo già a marzo 2024, è ancora non ne vediamo la luce. Io ho riletto anche le interviste che ha rilasciato con quell'occasione, in cui ha detto che avrebbe voluto mettere la prima pietra entro il 2023. Grazie, grazie, Consigliere. Risponde l'Assessore educa.
Allora io ovviamente cerco di rispondere per il Comune.
Allora noi abbiamo ricevuto questo progetto, ha alla fine 22 progetto esecutivo, un progetto che causa Covid, causa l'aumento dei prezzi.
Dei materiali è stato rivisto e comporta un onere complessivo attorno superiore ai 10.000 euro.
Ai lavori e somme a disposizione.
La Regione dell'Umbria, una volta approvato il progetto esecutivo e devo darne atto, ha trovato, si è impegnata, ha trovato anche le risorse, appunto che mancavano rispetto a quelle già finanziate e quindi ha fatto un ulteriore determina a fine anno 22 per trovare i 2600000 euro aggiuntivi che mancavano e quindi poi questo questo materiale in base al protocollo d'intesa fra Regione Provincia e Comune è passato al Comune.
L'importo a base d'asta ai 5 milioni e mezzo, quindi ecco perché siamo ricorsi alla CUC della Provincia, in termini.
Di appalto, noi abbiamo rivisto appunto tutti i costi, rimesso in fila tutte le questioni, abbiamo.
Lavorato gli uffici per la completamento delle procedure di acquisizione delle aree non per gli espropri, cioè la parte espropriativa, è stata sistemata negli anni passati con tanto di conferenza di servizi che chiudeva quel procedimento, poi adesso c'era da fare l'acquisizione delle aree, che è una operazione tecnica per cui il frazionamento mentre prima la strada passa sul progetto su la proprietà riduca Fabio particella 80 ora passa sulla particella,
2.200, che diventa proprietà del Comune in base alla frazionamento, quindi abbiamo dovuto fare questa procedura, quindi affidare l'incarico esterno perché dentro al nostro organico, pur pur importante qualificato, non abbiamo tecnici.
Che fanno lavori di frazionamento la determina quella che diceva lei è una determina molto puntuale perché appunto chiedere prestazioni che vengono elencate servizio, riformulazione delle richieste per le sezioni da imposte, bolli attributi catastali, richieste di estratto di mappa, rilievi strumentali delle aree e delle particelle da frazionare, redazione delle procedure Pregeo necessaria inoltre tipi di frazionamento della competente Agenzia delle Entrate relazioni inoltre distanze formale per il frazionamento di particelle censita al catasto fabbricati, relazionino inoltre l'istanza formale di perfezionamento delle particelle interessate da sette culturali multipli.
Tutta questa procedura è molto tecnica, è stata assegnata a seguito di gara ad un tecnico del territorio, riguarda 143 ditte catastali, sono queste tutte le proprietà interessate dai tre chilometri e mezzo di tragitto è stata completata.
Nei primi mesi dell'anno è stata completata al 20 gennaio 19 gennaio di quest'anno.
Sono rimaste solo due pratiche, ancora l'agenzia, due o tre pratiche. L'Agenzia incoraggeranno quindi noi forti di questa situazione adesso e abbiamo anticipato anche i 7.000 euro di incarico per per i frazionamento alterco abbia anticipati, perché il protocollo d'intesa fra i tre enti prevede che il Comune è stazione appaltante, cioè il responsabile del procedimento azione appaltante della Provincia. Sa i fondi, quindi noi anticipammo delle risorse, poi la Provincia, cioè del rimborso a una volta rendicontate. Quindi abbiamo anticipato i 7.000 euro che servivano grosso Moro a questo incarico. Abbiamo inserito questa opera a questo punto sul piano triennale degli investimenti. Come dicevo prima, abbiamo fatto la delibera poc'anzi che approva la la gara con la Provincia perché noi, essendo sopra 5 milioni, non possiamo farla come stazione appaltante. Abbiamo anche.
Inoltrato una nota ufficiale.
È la protocollo 30 16 del 24 alla Regione alla Provincia, chiedendo di rivedere il protocollo negli aspetti finanziari, cioè anziché i soldi, tenerli la Provincia e quindi noi anticipare le risorse e poi, dopo la precisa riconta, trasferire direttamente i fondi al Comune. Questo ci permetterebbe una maggiore intanto possibilità di movimento, perché a quel punto i soldi sono i nostri e abbiamo subito i soldi destinati ad hoc per pagare il tecnico, per pagare le spese di di gara per pagare l'anticipazione e la ditta. Chiederà, e siccome su 5000000 e mezzo di gara capite che l'anticipazione del 30% anche alla risorsa economicamente importante, ci permetterebbe di gestire in maniera tranquilla la questione, ovviamente dovremmo concordare con la Provincia una forma di controllo delle spese sostenute. La Regione a questa nota sta dai dai contatti che abbiamo sta rispondendo in maniera positiva con una propria determina che, appunto, modifiche al protocollo, quindi a breve arriveranno anche le risorse. Quindi, in sostanza, siamo nella condizione a breve di poter.
L'ho detto anche prima in fase di esame della CUC avviene già alcuni documenti, li abbiamo inviati alla alla Provincia. Completeremo l'invio del tutto i documenti necessari alla gara, e quindi siamo nella condizione, credo entro poco tempo di poter part far partire la gara. Poi la gara con quella cifra è una gara europea e voi sapete benissimo quali sono i tempi, no delle gare con queste, con queste entità delle risorse a disposizione, sperando che la gara vada bene, non ci siano ricorsi o comunque situazioni di potenziale contenzioso che possono sempre venire su un appalto così importante. Ricordo solo che per la ricicleria, a fronte di un intervento di 220.000 euro di di lavori hanno partecipato 106 ditte, quindi capite che, di fronte a un appalto di 5 milioni e mezzo, può darsi che.
E ci sia ben altro appetito su una dimensione europea, però, insomma, abbiamo messo in fila tutto quello che sono le procedure tecniche, purtroppo quando devi fa queste o per fortuna quando devi fare questi appalti c'è una multa, come dire, c'è poca discrezionalità è molto rispetto delle procedure è giusto che sia così e quindi al momento noi siamo nella condizione che abbiamo quasi completato tutto l'iter per permettere l'indizione della gara, poi la Provincia sicuramente in tempi celeri avvierà la gara.
No, non ho idea di quanti sono i tempi di gara.
Questo non so se qualcuno di voi lo sa, ma sono aspetti tecnici che la Provincia sicuramente conosce meglio di me, però, insomma, il percorso è tutto in discesa, la volontà dell'Amministrazione molto chiara, quella di dare seguito in maniera spedita, risolutiva e decisa a questo progetto che ripeto riguarda un po' il futuro del Castiglion del Lago da molto tempo e si è arrivati a un metro dal traguardo, è nostro compito cercare di arrivarci prima possibile alla partenza dei lavori.
Poi, se questa opera si abbina all'ipotetica alla stazione di credito, questo dell'alta velocità, crediti o meno questo francamente sono sono opinioni, però intanto noi la facciamo per snellire il traffico pesante dal centro del capoluogo e anche avere l'ambizione di ridisegnare quello che è tutta la viabilità del capoluogo stesso le lettere direttrici via Roma via Carducci via Bruno Bozzi e riorganizzare un po' tutto quello che è il sistema della mobilità quindi, se abbiamo anche l'interesse diretto a far sì che i lavori partano il prima possibile,
Consigliere Brancaleoni.
Intanto, in questa sta attesa chiedo alla?
Consigliera anziana di sostituirmi, mi devo assentare un attimo, questi si può raggiungere il tavolo della Presidenza, per cortesia prego io ringrazio l'Assessore Luca prendo atto di quello che sono le motivazioni, io chiedo di monitorare e ringraziamo la Regione dell'Umbria per aver finanziato questo importante investimento per un'opera che sarà importante per il nostro territorio.
Perciò ecco.
Chiedo di monitorare costantemente, di far partire per evitare che si metta sulle prossime campagne elettorali, anche perché.
Auto a novembre ci saranno le elezioni regionali e non vorrei che qualcuno poi prendesse questi fondi e li destinasse, come è successo in passato, con l'Ospedale unico del Trasimeno, magari l'ospedale di Pantalla, alla variante di Pantalla, grazie ai soddisfatto, la ringrazio,
Andiamo al dodicesimo punto all'ordine del giorno.
L'interrogazione del consigliere comunale Paolo Brancaleoni, avente ad oggetto via Garibaldi e strada di collegamento con Silvio Pellico prego la ringrazio allora premesso che la precedente Amministrazione comunale aveva, come da programma elettorale investito in termini di progettazione e pianificazione per la realizzazione e la sistemazione di viale Garibaldi finalmente un'opera attesa da anni per,
Ed essenziali per il collega, appunto o collegamento dei cen.
Direttamente al lago e viceversa e porre finalmente fine ad una situazione non più accettabile.
Finita la batteria.
Viene.
Sì, allora scritte e porre finalmente fine ad una situazione.
Il Boccotti no.
Nessuno.
Eccomi qua, allora e viceversa, porre fine ad una situazione non più accettabile il dottor tutto molto pericolosa, visto che la stessa risultava fortemente degradata è molto pericolosa a causa degli avvallamenti e relativi deterioramento del piano stradale, anche a causa delle radici delle piante, i lavori eseguiti nel 2022 ed ultimati con.
Con tanto di inaugurazione solenne il giorno della santa patrona, con il transito della solenne processione del 21 luglio 2022, che fin da subito, a tutti, evidenziato gravissimi errori probabilmente progettuali, con problemi di quote sbagliate, di pozzetti siti nella carreggiata che risulta posti in assenza quota sbagliata troppo bassi rispetto al piano stradale creando quelle buche artificiali che sono molto fastidiosi e anche pericolose. Al tempo stesso perché probabilmente realizzati in maniera non corretta ed avendo così gli stessi problemi riscontrati prima dell'intervento, sta di fatto che si faceva ad oggi hanno fatto risultare un'opera molto, molto costosa e do e pericolosa. Inoltre, probabilmente per un problema di progettazione e realizzazione, alcuni residenti si stanno trovando in grandissima difficoltà ogni volta che piove e fortunatamente, piove sempre di meno. Da questo lato si vedono arrivare i fiumi di acqua acqua dentro casa, situazione segnalata più volte agli organi competenti, questi fiumi di acqua, che non transitano nel nel momento, nel modo corretto sui pozzetti, van vanno sistemati e trovato una selezione definitiva.
Questa situazione ha derivato il tratto di collegamento tra le 2 scalinate e di raccordo di via Silvio Pellico, che oltretutto risulta buie pericolosa su questa situazione credo che nel frattempo, visto che era stata fatta questa.
Qui presentata questa interrogazione il 20 dicembre, credo che è già stato posto rimedio, in parte, poi l'Assessore magari ne darà contezza, perciò ecco, chiedo che si tratti di sistemare e il motivo per cui sono stati stanziati altri 57.000 euro a carico dell'ente per far sì che questi lavori vengano sistemati su un'opera appena realizzata.
Ho accorciato perché tanto alcune cose sono state già definite grazie.
Sì, si sente okay, grazie.
Noi ci assumiamo anche le responsabilità, se le situazioni vanno vanno migliorate Giovanni equilibrate.
È un po' un corto circuito, perché i pozzetti passi dovrebbero prendere più acqua che lei quando sono alti.
Mi alzo, era ancora, mi alzo.
Non puoi, era alle spalle a nessuno.
Sì, le dicevo che magari giustamente non è avvenuto proprio la situazione, c'è stata qualche difficoltà che ha la rimedieremo, credo comunque cozza un po' al ragionamento del deflusso delle acque, perché i bozzetti a bassi forse ne faranno più né quando sono troppo alti. No, e per quanto riguarda quella zona credo che è stato fatto un lavoro importantissimo, anche di un percorso che collega, diciamo la cava per capirci castiglionesi, sanno bene a quello che ci riferiamo a nonostante tutto, noi stiamo facendo manutenzione. Come lei ha detto, abbiamo portato con dello stabilizzato, c'è da fare dei lavori, ma è quella zona, lì, è una zona privata, cioè diciamo che.
Da parte dei proprietari dovrebbero frazionare venire in Comune e magari ci può essere le condizioni per acquisizione, metterci dei soldi e magari mettere in condizioni le fognature e gli asfalti in maniera decorosa, come si fa su tante situazioni. Comunque, grazie assolutamente per questa sua segnalazione, siamo a conoscenza, non ci nascondiamo, siamo per risolvere i problemi e quindi è giusto che ne prendiamo la responsabilità, ma ci siamo anche noi che l'opera sia veramente le riqualificazione, una bella opera che quello che sia fatta anche in maniera concreta. C'è stata rimessa anche le piante più di quante ne sono state tolte per l'ambiente e per l'attenzione.
Io credo che, tutto sommato, dovremmo essere anche orgogliosi di quello che facciamo un po' tutti, poi c'è da stare più attenti, evitare qualche errore, ma d'altronde chi fa sbaglia, chi non fa che è immobilizzato, a ne sbaglia mai, quindi a volte siamo contenti anche le sbagliano a buttare i soldi o rifare il Consiglio due volte, magari bisogna assolutamente cercare di non farlo, però credo che noi siamo abbastanza orgogliosi dei nostri uffici alla nostra struttura e credo che cercheremo di fare del proprio meglio per tutti i cittadini e per noi per le indicazioni sono state date grazie.
Grazie Assessore.
Andiamo a la si dichiara soddisfatto.
Sì, ecco, io ringrazio l'Assessore per per aver risposto puntualmente, comunque i pozzetti non sono per il per l'acqua, ma sono probabilmente pozzetti oltre di opere sono anche di fu fognature e comunque è stata sbagliata la quota e si poteva vedere,
Anche in fase di ultimazione, il difetto che faceva oltretutto l'acqua, che penetrava poi dentro le case, perché non c'è il giusto smaltimento, io mi chiedo come è possibile che sia stata collaudata un'opera che poi risultata non conforme e per quale motivo noi ci abbiamo ci dobbiamo rimettere 57.000 euro di risorse sopra, ecco, io chiedo di monitorare e responsabilizzare il direttore dei lavori prima di certificare una cosa, anche perché è stata riassegnata alla ditta che ha fatto il lavoro, perciò questo.
E però sono stati stand, va be'sono, stati deliberati, 57.000 euro a carico dell'Ente punto.
Grazie.
In parte soddisfatto perché mi ha risposto, però ecco, il motivo della della mia interrogazione era quello di 57.000 euro e del fatto che è stato collaudato quando si poteva magari porre rimedio in maniera diversa, che era comunque ringrazio l'Assessore, ringrazio anche gli uffici competenti per il lavoro grazie.
Andiamo al tredicesimo punto all'ordine del giorno, un'interrogazione del Gruppo consiliare Fratelli d'Italia, avente ad oggetto interrogazione urgente sulla scomparsa ed alcune panchine pubbliche e di una rastrelliera porta bici, risponde il gruppo, la capogruppo tragica.
Premesso che nelle ultime settimane alcuni cittadini sia direttamente alla sottoscritta sia sui social hanno segnalato la scomparsa di una panchina e di una rastrelliera, porta bici nel Rondò di piazza Dante e di due panchine nel Poggio in corrispondenza dell'installazione della Taverna in occasione dell'ultima festa del tulipano allora interrogazione prevede Alan chiedo se le panchine e la rastrelliera sono state rimosse dal Comune.
O da altri soggetti autorizzati e nel caso per quali motivi, da chi si è prevista la reinstallazione di panchine e rastrelliera nelle analoghe posizioni di quelle mancanti, se le panchine e la rastrelliera non sono state rimosse dal Comune o da altri soggetti autorizzati e quindi oggetto di furto e quindi oggetto di furto, se si è provveduto alla denuncia presso le autorità competenti, se corrisponde al vero l'indiscrezione per cui le panchine del Poggio sono state rimosse per installare una struttura temporanea e o permanente ed è destinata chiosco, bar, in tal caso rilasciare copia della o delle istanze istanza a tal fine presentate e delle autorizzazioni, conseguentemente ed eventualmente rilasciate che la presente interrogazione va bene, sia stata inserita alle. Vi ringrazio di averla inserita. Grazie.
Risponde il Sindaco.
Rispondo rispondo per quanto riguarda il Poggio.
Non ho capito precisamente dove intendere panchine domani, comunque sì, siamo ci stiamo preparando alla festa del del tuo Libano, ovviamente tutte tutte le concessioni scusate, tutte le concessioni di suolo pubblico per la festa, per le feste, per le sagre sono temporanee sono assolutamente temporanee, cioè il ripristino.
Del dei luoghi, come tutti gli anni, quando si è fatta la Taverna, come si fa però devo approfondirlo, questo delle due panchine del del Poggio, comunque, non sono state e.
La vecchia Taverna guardi, questa, comunque non credo sia si erano state rubate, diciamo che, come ha visto nell'ultimo anno è stato negli ultimi l'anno anno e mezzo sono state messe rinnovato il parco, ossia dei dei cestini, per la raccolta differenziata che tantissime panchine e,
Perché stiamo non so se ha visto che lungo lago lungo lago sono state infatti TMNT, un nuovo arredo urbano era ne avevamo parlato anche, quindi su.
Viene tutto rimesso, ovviamente, se sono quel però nessuno, cioè non sono state rubate, le non sono state rubate. Per quanto riguarda il rondò, la panchina e la rastrelliera troveranno una panchina della terra. Troveranno sicuramente posto perché, come in tutte le aree pubbliche, tutte le piazze pubbliche del centro storico del lungo lago e ci sono richieste di suolo pubblico per le, per le attività commerciali che devono essere, ovviamente noi stiamo ci con chi non devono impattare con il trust, con il traffico, in come ha visto nel centro, con il ci incompatibili con il traffico nel centro storico c'è ovviamente il suolo pubblico è concesso da da piazza Mazzini a piazza delle Erbe a via Vittorio Emanuele, insomma, se il suolo pubblico viene viene concesso con le limitazioni del traffico, ovviamente, della sicurezza e.
Certo, ci sono, c'è una lì, c'è una richiesta può fare accesso.
È quella la può fare, però è un dato che quella lì riguardano aziende private, fa la fa la richiesta direttamente all'ufficio competente non è che.
Non seguiamo le insomma le le pratiche private per quanto riguarda il centro storico, e questo solo per chiarimento abbiamo un regolamento di arredo urbano e un regolamento preciso che dice quali tipi di strutture possono essere applicate, quindi, come ha visto né nel centro storico possono essere messi solamente dei déhor, ombrelloni e seggiole questo è la su tutto come comune per tutti i locali, mentre nella zona lungo lago, come avete visto con come avete visto nella zona nella zona lungo lago non non ci possono essere possono essere fatti chioschetti su un, sulle sulle spiagge,
La Rastrelli, le rastrelliere verranno verranno, verranno spo, verranno spostate, verranno spostate, si perché sono, diciamo, la rastrelliera, tra l'altro l'abbiamo già sostituita, le stiamo sostituendo, anche perché l'idea sarebbe quella di mettere quelle adatte per le biciclette elettriche, quelle per le biciclette, per le biciclette elettriche,
Ah no, aggiungo un'ultima cosa che il Comune di Castiglione del Lago, questa Amministrazione assolutamente favorevole, che i nostri esercenti commercianti sia del capoluogo che nelle frazioni che in tot possano prendere il suolo pubblico compatibilmente sempre al tram, alla la sicurezza per le proprie attività, anzi, speriamo via Castiglione del Lago continuano continuino ad aprire le le attività e che, non come qualche anno fa, che si rinunciava al suolo pubblico durante il Covid c'era stata una concessione dato che era avevamo proprio la allargato più possibile e ora si ritorna alla norma, alla normalità, diciamo perché sono alcune zone è ritornato il traffico e quindi quindi, ecco, questa è la risposta.
Grazie Sindaco, mi chiedo se si dichiara soddisfatta.
Quindi, terminati i punti, dichiaro chiusa la seduta del Consiglio comunale alle ore 23:32 grazie e buonanotte.