Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale 27.06.2024
FILE TYPE: Video
Revision
Non ce l'ho più.
Scusi e ce l'aveva uno qua.
Allora, buonasera a tutti, a questa seduta per l'insediamento del Consiglio comunale, per il giuramento del Sindaco e la nomina della Giunta, è un piacere essere di nuovo qua, ma ancora di fronte a voi cittadini, di fronte a voi Consiglieri da consigliere anziano, devo dare il via alla procedura di questo Consiglio comunale.
Do lettura a una prima facciamo l'appello, grazie Segretario, la dottoressa Sommovigo, che ringrazio.
Buonasera a tutti.
Auguri.
Alessio Meloni, gloria persici, sarà Petruzzi, Alessio Fantucci, sarà Tin Tilla, Virginia Della Ciana, Michele Saporito.
Massimo Giardiello, Claudio Juifs, Fabio duca Filippo, vecchi Mauro, Capurso, Tamara Fratoni, Francesca tragica è assente, giustificata Paolo Brancaleoni Marino, Mencarelli, 16.
Grazie Segretario. Allora a questo punto do lettura una nota che ha inviato la capogruppo tragica do lettura sono con la presente, dopo la proclamazione, a seguito dell'elezione alla carica di consigliere comunale del Comune di Castiglione del Lago del lago per la lista Fratelli d'Italia, elezioni amministrative 8 e 9 giugno 2024, ad accettare la nomina anzidetta e a comunicare l'impossibilità della sottoscritta presenziare al Consiglio di insediamento che si terrà il giorno 27 6 2024 per impegni familiari non procrastinabili. Comunico altresì di essere Capogruppo del Gruppo consiliare. Fratelli d'Italia, Castiglione del Lago. Chiedo che il Presidente del Consiglio comunale o suo facente funzioni ai sensi del Regolamento comunale diano lettura della presente giustificazione al costituito Consiglio distinti saluti. Quindi letta questa comunicazione. Passiamo al punto numero 1. Prima di andare, diciamo anche ad est a descrivere gli altri gruppi consiliari per i quali avrò avrò bisogno di chiedere, insomma, anche per la Costituzione, come se si ha la volontà di comporli o meno, allora andiamo al punto numero 1, abbiamo l'esame delle condizioni di eleggibilità o e di inc e di scusatemi di comp. Compatibilità del Sindaco e dei Consiglieri comunali, ex articolo 41 del decreto del decreto legislativo del 18 8 2022 mila e successive modifiche e integrazioni.
Allora eleggiamo adesso gli scrutatori che saranno utili per le votazioni, diciamo di questo Consiglio comunale, quindi due scrutatori.
2,
Scusatemi, 2 scritto da due scrutatori della maggioranza e uno dell'opposizione, quindi, se i gruppi hanno necessità di fermarsi un attimo.
Per poter individuare?
La consigliera Tamara Fratoni.
La consigliera Gloria persi ci.
E la la la consigliera Virginia Della Ciana benissimo, a questo punto possiamo andare con l'esame del delle condizioni, do la parola al Segretario vero.
Prego.
Tutti i Consiglieri avete.
Dal verbale dell'adunanza, come avete potuto vedere dalla proposta di delibera, sono riportati tutti i voti.
Si sente ancora eh no, parliamo un po' più forte, allora avete avuto la proposta di delibera dove è riportato, diciamo.
Quanto è conseguito dalle votazioni con i voti conseguiti da sia dai candidati a sindaco con il sindaco eletto, i sindaci non eletti, sia per quanto riguarda i consiglieri e non ci sono state, non sono state prodotte dichiarazioni con registrazione di cause, di incompatibilità o di chiaramente viene eleggibilità. Ci sono stati due consiglieri che hanno accettato la nomina, in Giunta, per cui abbiamo provveduto subito al subentro perché lo prevede proprio l'articolo 63 del 2 6 sette, quindi a noi la cosa importante è che oggi viene fuori da questa delibera e la convalida degli eletti, quindi, che se ci fosse qualche causa ostativa, ecco di di pronunciarla. Se così non è, proponiamo appunto la convalida della della nomina di tutti i Consiglieri, quindi del Sindaco, e si voterà anche l'immediata eseguibilità, perché dobbiamo portare avanti tutti i successivi adempimenti. Grazie Segretario. Allora a questo punto possiamo votare. Chiedo se ci sono astenuti.
Favorevoli.
Contrari.
Unanimità del Consiglio comunale e votiamo anche l'immediata eseguibilità astenuti favorevoli.
Contrari unanimità.
Procediamo prima del prossimo punto, nelle elezioni del Presidente del Consiglio, a dare ordine anche per i consigli, per i gruppi che si sono creati all'interno del di questo Consiglio comunale, il Gruppo Partito Democratico con Alessio, Meloni Petruzzi, sarà persici, Gloria Fantucci Alessio saporito Michele Della Ciana Virginia giù US Claudio,
Con Virginia Della Ciana capogruppo.
Gruppo consiliare Castiglione, civica, le sue frazioni in Consiglio comunale, Paolo Brancaleoni, consigliere e capogruppo del gruppo, come ho appena detto, Castiglione, civica e le sue frazioni.
Mencarelli, ma il consigliere Marino Mencarelli gruppo diciamo analogo al nome della della della lista elettorale.
Che non vedo.
Crescere deve crescere dalle radici SIP davo lettura, per non per non errare crescere dalle radici.
Poi abbiamo il l'altro gruppo.
Allora i gruppi che hanno chiamato vi chiedo di intervenire se cortesemente potete portare un microfono e, visto che non ho qua davanti a me, le mail, diciamo che possano descrivere questa questa con composizione, quindi chiede di intervenire la consigliera salate in Tilla il consigliere, Fabio Duca,
E poi vediamo chi altri.
Buona sera a tutti.
Il consigliere Massimo Ciardiello, chiediamo l'istituzione del gruppo consiliare, denominato Castioni futura Italia, Viva civici, per con me, come Capogruppo, quindi Capogruppo, sarà gentile Consigliere Massimo Ciardiello, passiamo, diamo la parola al consigliere, Fabio Duca.
Buonasera a tutti io c'ho un protocollo, quindi forse è rimasta né nella segreteria comunque in data odierna protocollo 20 101, il sottoscritto ha comunicato la costituzione del Gruppo consiliare Progetto Democratico, ovviamente con il capogruppo.
Me stesso.
In un'altra mail ricevuta adesso diciamo, vado a leggere meglio il consigliere vecchi dice che sarà il Capogruppo, assieme ai due Consiglieri della lista, chiaramente che ha rappresentato in elezione, se vuole magari prende.
Allora, se se lo può dire, per cortesia al microfono così registriamo?
A nome del gruppo Castiglioni open over open open opera, opera open open open, scusate open.
Credo che abbiamo da questo punto di vista abbiamo, diciamo, onorato tutti i passaggi che dovevano essere svolti, allora andiamo al punto numero 2, abbiamo l'elezione del Presidente del Consiglio comunale ex articolo 11 dello Statuto comunale, do la parola al Sindaco.
Buonasera.
Allora io propongo.
Va bene, dopo lo chiederemo, io propongo come Presidente del Consiglio ed è per questa consiliatura sarà Petruzzi.
Allora, a questo punto POS, i Capigruppo possono manifestare l'intenzione di o di votare in maniera palese oppure oppure in maniera così diciamo.
In maniera palese gli altri Capigruppo.
Ma era segreta, basta uno che non è d'accordo, quindi in maniera segreta.
Assolutamente Guilland, procediamo con la votazione segreta, quindi chiedo a gli eletti del degl,
Diciamo, del Comune della della componente degli scrutatori di avvicinarsi.
Di consegnare le schede.
Facciamo.
Allora, nella scheda vi prego di scrivere un nome di un Consigliere chiaramente letto, la scheda prevede cinque, cinque posizioni, diciamo per poter votare, ma solamente uno, il nome.
Quindi a questo punto potete votare, se avete bisogno di segretezza, può spostiamo organizzarci anche in questa in questo tavolo.
Votiamo anche io e il Sindaco.
Possiamo inizia il Sindaco, prego.
No, non me ne andiamo ognuno depositare forse no?
In maniera ordinata, uno per uno, per volta andiamo a votare, depositiamo la scheda nell'urna.
Allora invito gli scrutatori, potete portare anche qua sopra l'urna.
16 schede, perché abbiamo un assente, la Capogruppo tragica, quindi poggiate vi pure.
Allora?
Lo leggo io Petruzzi.
Petruzzi.
Petruzzi sarà.
Petruzzi.
Petruzzi.
Petruzzi.
Petruzzi.
Petruzzi sarà.
Bianca.
Brancaleoni.
Sarà Petruzzi.
Petruzzi.
Petruzzi.
Sarà Petruzzi bianca.
Petruzzi sarà.
Ha ottenuto 13 voti su 16, complimenti, 2 schede bianche, un voto al consigliere Brancaleoni, a questo punto vi saluto, vi ringrazio con emozione, anche perché nei cinque anni passati sono stato io e passo questo testimonia, sarà e sono molto felice per te farai senz'altro un buon lavoro per Castiglione del Lago,
Votiamo adesso l'immediata eseguibilità, ci sono astenuti favorevoli.
Contrari.
Prego sarà.
Buonasera a tutti.
Grazie, vi ringrazio e ringrazio i colleghi Consiglieri, questo per avermi dato la possibilità di ricoprire questo ruolo.
E che cercherò di portare avanti, come sempre ho fatto in questi anni con serietà e con il massimo, insomma nella al massimo delle mie possibilità. Grazie intanto.
E ringrazio.
Ringrazio anche Alessio Meloni per per avermi passato questo questo testimone era doveroso.
Passiamo quindi al terzo punto, all'ordine del giorno, che è il giuramento del Sindaco ex articolo 50 del decreto legislativo 267 2000 e successive modifiche e integrazioni.
Prego.
Buonasera a tutti intanto.
Giuro di osservare, osservare lealmente la Costituzione italiana, le leggi dello Stato, lo Statuto del Comune e di adempiere ai doveri del mio ufficio nell'interesse dell'Amministrazione per il pubblico, bene, grazie.
Passiamo adesso al quinto punto, al quarto punto, all'ordine del giorno comunicazione da parte del Sindaco delle avvenute nomine dei componenti della Giunta comunale del vicesindaco, ex articolo 46, comma 2, decreto legislativo 267 2000 e successive modifiche ed integrazioni prego.
Ecco.
Benissimo, scusate, la parte emozionale, fare un giuramento è sempre una roba, vi assicuro.
Tanto importante, tanto sentita, quindi scusate anche per un po' di emozione, ora ho bisogno di questo microfono perché voglio presentare la Giunta, ma soprattutto presenterò anche le deleghe ai Consiglieri finito quello vi chiederò qualche minuto perché, come avete visto nell'ordine del giorno non ci sono le linee programmatiche del Sindaco non c'è un intervento dove il Sindaco annuncia il percorso da fare insieme lo faremo nel prossimo Consiglio.
Oggi vorrei farmi che un intervento di ringraziamento di ringraziamento a questo Paese e il perché siamo qui e quanta strada potremmo veramente fare insieme, però prima vi presento la Giunta e soprattutto le deleghe, il sindaco terrà le deleghe allo sviluppo economico, personale, cultura, turismo, PNRR, Snai aree interne.
La vicesindaca Andrea Sacco, terrà le deleghe allo sport, alla comunicazione, alle politiche giovanili, all'innovazione tecnologica, all'associazionismo, agli eventi, alla scuola e ai trasporti, l'assessora Mariella Spadoni terrà la delega al Bilancio e Finanze, partecipazione democratica, Consigli di frazione politiche per il lavoro e l'imprenditoria femminile e diritti sociali l'Assessore a Beatrice Boscherini terrà le deleghe all'urbanistica e alle società partecipate.
L'assessore Pino pistacchi terrà le deleghe ai lavori pubblici, al patrimonio, alla Protezione civile, alla sicurezza, all'agricoltura e alla polizia locale.
L'assessore Lessio Bacci avrà la delega al sociale,
All'URP e all'ascolto dei bisogni e delle fragilità,
Ma non meno importanti sono le deleghe.
Che darò ai consiglieri.
Perché hanno dimostrato in queste settimane, insomma a parte della campagna elettorale di volere un Consiglio che lavora un Consiglio vero che stimoli l'Amministrazione, che faccia anche i lavori per Castiglione del Lago, e quindi saranno deleghe molto molto importanti.
Il consigliere comunale Alessio Meloni manterrà la delega ai borghi più belli d'Italia perché ha impegni politici e quindi è una delega di rappresentanza istituzionale che ringrazio.
Il Capogruppo Virginia Della Ciana consigliera comunale tra le delega alle pari opportunità, all'inclusione sociale, equità politiche per la famiglia, centri antiviolenza, politiche per la promozione della cultura e della parità di genere.
Il consigliere Alessio Fantucci terrà le deroghe al piano regolatore generale, grandi opere è città accessibile, buon lavoro.
Consigliere colore, perdite persi ci svolgerà il suo il lavoro di portavoce politico e istituzionale del Sindaco e della Giunta, e come delega avrà l'istruzione.
Dottor Michele saporito, consigliere comunale a terra, le delega alla sanità, ai servizi per la rete sanitaria, del Trasimeno, politiche per i presidi dei medici di base nelle frazioni e i consultori.
Grazie di tutto.
Il consigliere, Claudio Ioas, avrà le deleghe ai gemellaggi.
Decoro urbano, frazione, capoluogo, sagre e feste paesane.
Il Consigliere Fabio Duca, che ringrazio per i cinque anni che abbiamo passato insieme, per la lealtà e l'impegno instancabile, grazie.
Perché quando il Sindaco Ciampi che un problema personale, magari poi personali, quando sei qui dentro qui dentro la tua vita e qui è alla mercé di tutti, giustamente, ma hai bisogno di qualcuno a cui aggrapparti Fabio c'è sempre stato come tanti altri però il telefono era sempre libero grazie,
E quindi Fabio Luca, terrà le deleghe delega all'ambiente e alle politiche green, alle comunità energetiche e ai beni comuni.
La consigliera comunale sarà Tintin, la terrà le deleghe alla progettazione e ricerca di fondi di bandi europei e nazionali, allo sviluppo economico da condividere con il Sindaco.
Il rapporto stretto con l'assessorato e le politiche di area vasta e la città del Trasimeno.
Massimo Giardiello, consigliere comunale mantenere la delega allo sport, all'associazionismo sportivo, allo sport inclusivo e agli impianti sportivi.
Sono deleghe importanti, perché è giusto che un Consiglio comunale lavori saranno efficaci da domani mattina, oggi si possono solo annunciare, però sono convinto che questa comunità veramente abbia bisogno del lavoro del Consiglio comunale e permettetemi qualche minuto io questa sera non voglio parlarvi di ripeto, di delle linee programmatiche di quello che faremo abbiamo dei Consigli comunali davanti, io credo che questa sera noi dobbiamo tentare,
Tentare con responsabilità di lanciare un messaggio a Castiglione del Lago, perché vedete, dopo una tornata elettorale, qualsiasi cosa succede a qualsiasi percentuale, ci sia quanti candidati ci sia comunque sia, bisogna ricucire, ricucire il tessuto sociale, ricucire, tentare di ricucire le persone, i rapporti tra le persone, perché guardate, è una campagna elettorale, si può caricare anche di violenza, violenza, si intende anche i verbali e non pensate la violenza, ma una campagna elettorale un momento difficile per una comunità.
E quindi io credo che abbiamo tutta la responsabilità di poter marciare su alcuni temi, anche quelli più importanti, tentare di marciare insieme, ma perché vi dico questo perché guardate la politica, poi.
Ci sono degli appuntamenti elettorali in cui le casacche vengono prima l'opposizione. La minoranza deve fare il suo ruolo in Consiglio comunale. Non sto qui a chiedervi di votare il bilancio, però guardate ora, per esempio, a novembre avremo le elezioni regionali, quindi anche questa sarà continuerà ad essere un'estate complicata, però io credo che questa comunità si meriti che questo Consiglio Comunale possa veramente lavorare insieme, avremmo le Commissioni, io guardate nate negli scorsi cinque anni è mancata un po' di partecipazione perché obiettivamente erano delle condizioni molto particolari quelle che abbiamo vissuto in questi cinque anni ora si riparte. Dobbiamo ripartire da subito con la possibilità dello dell'incontro del confronto. Perché guardate, io penso che chi si candida a fare il Sindaco da qualsiasi parte lo fa per il bene del Paese non ci sono ricette o o o bacchette o bacchette magiche, questo non ce l'ha, nessuno, non ce la Matteo, non ce l'hanno, non ce l'avevano gli altri candidati Sindaci avevano delle idee. Avevamo tutti delle idee, delle proposte su come gestire Castiglione del Lago, però guardate.
A parte questo che ci scontreremo nelle Commissioni. Chi la vuole mela, la vuole Pera più o meno benissimo, però guardate quei temi importanti che riguardano il territorio e non sono solo la sanità, la sicurezza dei trasporti, lo sviluppo non sono solo questi. Un tema che ritengo fondamentale è quello veramente di dire, credete, su Castiglione del Lago, le elezioni vengono una volta ogni cinque anni. È normale che ci si divida durante le elezioni. È normale che dentro un Consiglio comunale ci possa essere qualche tensioni, ma fuori no.
Noi dobbiamo dire ai castiglionesi, fate fate perché non ci sui non ci sono ostacoli,
E ricucire.
Guardate, è una cosa difficilissima, ha scritto stamattina l'arcivescovo una lettera alla Sindaca.
Di Perugia, Vittoria Ferdinandi dove il vescovo gli dice guarda ora è un compito difficilissimo, che non è solo quello di di amministrare, perché quello è difficile per tutti, questa fascia è una cosa, una cosa straordinaria, ma è molto pesante, a volte devi fare delle scelte impopolari. È molto complicato, però guardate ricucire, lui gli ha detto, cioè la responsabilità di unire la tua comunità, che comunque è spaccata, comunque c'ha delle divisioni e non per il consenso. Io non vi sto chiedendo questo per il consenso. Scusate che mi rivolgo a voi, ma rivolgo a tutti i consiglieri comunali che avranno un ruolo determinante per questa per questa Amministrazione. Abbiamo tanti gruppi con cui confrontarci.
Però, vedete, dato che non abbiamo, nessuno di noi ha la bacchetta magica, anche io sono convinto che non ho la ricetta perfetta, quindi la ricetta è perfettibile, anche dalle proposte che possono arrivare dai banchi dello strudel, dell'opposizione della minoranza, di quello come chiamatela come volete perché sono convinto che se lavoriamo tutti insieme per il bene di Castiglione del Lago su alcuni temi perché non?
Non voglio essere ingenuo, insomma, ognuno poi alla fine la partita, la gioca e la deve fare, però guardate, daremmo un segnale importante a questa comunità, un segnale importante perché vi ripeto questa campagna elettorale che è finita comunque qualsiasi campagna per qualche lacerazioni.
La lascio,
Dobbiamo essere bravi, noi non è sub, non può essere solo compito mio, ma anche compito vostro compito vostro di veramente di dire a questo Paese che questo Consiglio comunale non è la sede del dello scontro.
È già pronti a parlare delle prossime amministrative, questa è la sede per fare bene, per fare la LAV, per fare il bene di Castiglione del Lago e quindi intanto con questo augurio vi dico grazie per questo confronto che abbiamo avuto grazie Paolo, grazie Filippo. Io penso che nessuno di noi si è candidato per fare il male di questa comunità, ma penso che tutti e tre avevamo la voglia di fare di fare bene e vi assicuro che io ce l'ho e accetterò.
Di buon grado, ma con grande volontà, i vostri, i vostri contributi, poi non ci nascondiamo dietro un dito, spesso c'è la mozione strumentale, l'interrogazione, queste sono le regole del Consiglio e queste ci stanno, però io penso che fuori possiamo dare un messaggio straordinario, quindi vi dico grazie eh.
Intanto.
Un pochino di emozione ho fatto finta però, insomma, c'è l'emozione, c'è, c'è tanta emozione.
E prima la Giunta, ho letto solo le deleghe, come vedete.
È una Giunta.
Da con tante donne, con tante professionalità, qualche cambiamento.
E guardate guardando questo Consiglio, così no.
Vedere tutte queste donne.
Forti preparate che possono dare un contributo per Castiglione del Lago è un messaggio importante.
Ora manca Francesco, ma io apprezzo la LAV, il tuo lavoro quotidiano che hai sempre fatto per Castiglione, ci siamo confrontati tante volte su alcuni temi e sono convinto che possiamo continuare a confrontarci assolutamente, così come manca Francesca latte, la sua tenacia è ormai, insomma, abbastanza storica.
Quindi, come tutte le donne che sono qui, ringrazio Mariella matrice.
Andrea scusate, oggi non mi ricordo nemmeno il nome del vicesindaco, scusate qualche ripeto un po' di emozione, c'è però veramente ci sono anche persone che sono rimaste fuori da questa Giunta questa Giunta A 5 posti, però con queste deleghe che abbiamo dato in Consiglio, io veramente voglio ringraziare Florio,
Voglio ringraziare Virginia sarà.
Perché penso che potesse dare un contributo enorme e un messaggio veramente forte, anche questo che non me ne vogliano i colleghi, i colleghi uomini, perché sono come ho ringraziato prima Fabio sono convinto che alla fine di questo percorso ringrazierò ognuno di voi perché saranno comunque cinque anni difficili abbiamo davanti cinque anni, ma dove le sfide e le dobbiamo vincere insieme si può vincere solo insieme. Questa sarà la sfida di questo Consiglio, di questo Consiglio comunale. Io vi dico, sono qui pronto ad ascoltare, ad accettare consigli per il bene di questa.
Comunità perché le elezioni dividono questo Consiglio comunale?
Può unire.
Quindi vi dico grazie nel prossimo Consiglio comunale parleremo delle linee programmatiche del programma, di come gli assessori stanno hanno iniziato il percorso delle deleghe, come le metteranno, come metteranno a terra e le proprie deleghe, ora, se gli assessori vogliono fare un breve saluto ve ne sarei ve ne sarei grato.
Perché vi ringrazio anche a voi di essere qui,
È un ringraziamento vero, perché anche qui, dopo una campagna elettorale, purtroppo ci sono i delusi, ci sono le ambizioni personali ci sono, purtroppo bisogna fare delle scelte e questa cosa qua.
Le scelte, le scelte sono una cosa difficile, vi chiudo sennò ve la faccio lunga, però voi pensate, in questi cinque anni, la politica che spesso la consideriamo è una cosa straordinaria, ma voi non sapete.
Gli effetti che si perdono.
Le amicizie che svaniscano.
I nuovi nemici.
Tanti nuovi amici.
Ma soprattutto perdi c'è tanta solitudine, tanta tanta solitudine, perché questo è un gioco di squadra bellissimo, sei il numero 1 come un portiere.
Ma in questo gioco di squadra la cosa più difficile da superare è spesso la solitudine che poi una sembrano al Sindaco, non c'è, ma le assicuro che le scelte le fa in solitudine e quindi grazie per essere qua con me e grazie a voi e grazie a voi e ovviamente grazie a Castiglione del Lago viva Castiglione del Lago e viva l'Italia,
È un giorno, deve essere anche un po' un giorno di festa, scusate,
Perché la verità è che sono emozionato, davvero e quindi scusate Andrea.
Grazie Sindaco buonasera a tutti, naturalmente, come ha già detto Matteo, e l'emozione tantissimo, mi trovo ancora qui su questa sedia dopo un'esperienza per me è importantissima di cinque anni, dove sono cresciuta tantissimo. È quello che ho cercato di comunicare non solo in questo percorso, ma anche e soprattutto a tutti i castiglionesi in questi ultimi due mesi di campagna elettorale, che è stata una campagna elettorale molto impegnativa ma sicuramente bella e stimolante. Oggi sono qui e sono onorata. Naturalmente ringrazio il Sindaco per la fiducia e per avermi rinnovato, oltre che le deleghe, anche la carica di vicesindaco sono onorata appunto di essere qui, perché ho una consapevolezza totalmente diversa. Cinque anni fa ero una ragazza giovane, una giovane donna, una madre che, come anche altri Consiglieri per la prima volta si affacciavano alla esperienza con l'amministrazione pubblica e avevo sicuramente tantissime cose da imparare. Portavo la mia intraprendenza alla mia tenacia, la mia voglia di fare oggi. Penso di avere anche una consapevolezza delle competenze diverse e le voglio mettere a disposizione la mia comunità di voglio mettere a disposizione anche di un Consiglio comunale e condivido quello che ha detto Matteo perché bellissimo vedere una squadra di Giunta dove siamo in cinque e questa volta appunto non siamo sotto come in altri casi, ma in questo caso appunto, sono fiera e orgogliosa di avere al mio fianco, oltre che l'Assessore Bacciu, l'Assessore distacchi e, naturalmente, il Sindaco, anche due Assessore.
Quest'devo usare l'AIA per Cable orale come Mariella, Spadoni e Beatrice Boscherini, con cui sono sicura che lavoreremo. Condivideremo tante cose insieme oltre che fatemelo sottolineare ancora un onore avere seduta allo scranno del Presidente del Consiglio sarà Petruzzi. Anche in questo caso è un'altra figura femminile che è stata valorizzata, ma tutte le figure del femminili del Consiglio comunale devono essere valorizzati, come tutti i Consiglieri.
Capire come è stato costruito questo Consiglio, come è stata costruita questa Giunta e anche le deleghe non sarà semplicissimo, ma la cosa bella è che già da come il Sindaco e la distribuite e si capisce subito che ci sarà un'intersecazione, una compenetrazione, un lavoro di squadra fra tutti i Consiglieri perché, per esempio, fra le mie nuove mansioni ci sarà quella di curare la scuola, i trasporti e sarà onorata di farlo con la consigliera Gloria vertici, che ha una competenza importantissima per questo Comune proprio su quello come altre competente ci sono in questo campo come Virginia Alessio. Naturalmente questo sarà importante perché da soli si può fare qualcosa, ma insieme si può fare veramente tantissimo, come sullo sport e condivisione con Massimo Giardiello e anche le altre deleghe che mi permetteranno di continuare a avere questo rapporto vicino con la cittadinanza, che è fondamentale, perché se c'è una cosa che ci ha quindi, per cui ci ha condizionato, e soprattutto il Covid è stato naturalmente quello della compartecipazione della partecipazione. Democratica. E anche per questo che abbiamo dato una delega in questo senso è quello della condivisione. Beh, a quello che abbiamo fatto in questi due mesi di campagna elettorale oltre 60 eventi, 60 iniziative in cui abbiamo parlato e ho ascoltato con i cittadini non mancherà da oggi si continua magari non con questo ritmo forsennato perché naturalmente cinque anni non sono due mesi, ma si riparte da lì assolutamente dall'ascolto della condivisione e soprattutto dal racconto, perché l'azione amministrativa è buona quando si fanno delle cose fatte bene, ma è migliore quando queste cose noi riusciamo a raccontarle. Quindi, detto questo, io rinnovo naturalmente la fiducia. Ringrazio ancora una volta anche tutti i cittadini che mi hanno sostenuto personalmente sono qui a disposizione. Sono sicura che questo Consiglio comunale, questo Sindaco e questa Giunta faranno un ottimo lavoro e continueranno ancora far crescere Castiglion del Lago. Grazie a tutti.
Buonasera a tutti, io non ho l'ars oratoria del Sindaco e del vicesindaco, chi mi conosce sa che sono molto sintetico e difficilmente esprimono emozioni, questa sera, però, vorrei esprimere quantomeno dei ringraziamenti in primis a Matteo, perché per me questa è la seconda esperienza quindi vengo da cinque anni di Amministrazione e sentirsi confermata una fiducia è qualcosa di importantissimo,
Poi volevo ringraziare il gruppo che mi ha supportato questi cinque anni e anche adesso, fino al percorso delle elezioni, è stato importantissimo per me.
Eh no.
Eh no.
Eh no.
C'era un terzo ringraziamento che il Sindaco mi ha appena vietato di fare e quindi lo farà lui dopo, ma era la rampa di lancio per le deleghe che mi sono state assegnate, ho cambiato deleghe.
E le mie deleghe sono il sociale, l'URP E l'ascolto dei bisogni e delle fragilità, si passa per me, che ero assessore al bilancio dai numeri freddi a un'etica calda, qualcosa che necessari tutte e due, ma sinceramente, forse in questo Assessorato mi riconosco anche di più, quindi anche in questo devo ringraziare.
Matteo, sono convinto che tutto il Consiglio comunale potrà fare un ottimo lavoro perché, come 5 anni i cinque anni trascorsi abbiamo parlato, abbiamo discusso, ma alla fine c'è stato sempre rispetto e c'è stato anche modo di integrare quello che le minoranze portavano quindi sono convinto che sarà un buon lavoro anche questa volta.
Faccio un augurio e un buon lavoro a tutti i singoli consiglieri eletti e grazie e viva Castiglione del Lago.
Buonasera a tutte e a tutti io sono molto emozionata e anche felice di fare nuovamente parte di questo Consiglio comunale, anche se in una veste diversa rispetto alla scorsa legislatura, vorrei innanzitutto ringraziare il Sindaco per aver riposto la sua fiducia su di me e per le deleghe che mi assegnato vorrei anche fare un ringraziamento al Partito Democratico di Castiglione del Lago che è la mia famiglia politica.
E poi a tutti i cittadini che mi hanno sostenuto, spero di essere all'altezza dell'incarico che mi è stato affidato. Per me è la prima volta che mi cimento in questo ambito metterò tutto l'impegno, la serietà e anche le mie competenze per svolgerlo al meglio possibile nell'interesse esclusivo di tutti i cittadini. Auspico anche una collaborazione con tutti, perché io credo che attraverso il confronto e il dialogo si possano partorire le scelte migliori per il bene comune che poi è o comunque dovrebbe essere, l'obiettivo di tutti quanti per cui buon lavoro a tutti noi e grazie ancora.
Allora buona sera a tutti, anch'io doverosamente. Ringrazio il Sindaco per la fiducia che mi ha accordato. Sono molto fiera di poter svolgere questo ruolo di assessora all'interno di questa Amministrazione. Sono felice anche della composizione delle persone che avrò accanto per svolgere questo ruolo diciamo che io avrò una delega che descritta dal l'assessore Baci.
È in parte composta dai freddi numeri, ma sono stata molto avvantaggiata dal dal nostro Sindaco nella sua fase di rendiconto e anche nella fase della campagna elettorale perché quei numeri sono usciti dal palazzo comunale. Il nostro Sindaco, nel sul rendiconto e anche nella campagna elettorale, ha reso questo palazzo dal punto di vista dei numeri che hanno la testa dura anzi durissima, dei numeri così trasparenti, che non avrò difficoltà sicuramente a renderli ancora più visibili e al servizio di tutta la nostra comunità. Ringrazio il Sindaco anche per il resto delle deleghe, nelle quali mi ritrovo per il ruolo anche politico che svolgo dentro il Partito Democratico. Sono delle deleghe che devo dire a Mirò sicuramente perché credo molto nella comunità nella comunicazione nella partecipazione. Ritengo che comunque una delega alle frazioni sia una delega che mi onora che io cercherò in tutti i modi di realizzare nel miglior modo che avrò la possibilità di fare e credo che sarà proprio la realizzazione di quel concetto che il Sindaco ha sempre espresso durante il suo primo mandato durante la rendicontazione durante la campagna elettorale, che è quella di una grande comunità diffusa, di un Paese che Castiglione del Lago Castiglione del Lago solamente inteso come comunità totale di tutte le sue 13 frazioni che nel nostro Piano Regolatore sono le 13 perle, ma che sono veramente 13 perle che compongono una collana meravigliosa che Castiglione del Lago, io sono molto emozionata, ve lo dico perché non sono solo una new entry dopo cinque anni è stato un percorso bellissimo, anche politico, equi. Voglio anche ringraziare Alessio Meloni, che in questa veste oggi è consigliere comunale, ma per me è stato il segretario del Partito Democratico, quali ho lavorato non bene di più e che ha e che ci ha dato veramente delle grandissime soddisfazioni e sono felice di continuare a lavorare con lui anche qui dentro, ma ringrazio tutti tutti i Consiglieri, tutti quelli che con i quali abbiamo fatto un bel percorso in questi due anni, compresa una campagna elettorale che per me è stata veramente stimolante e veramente.
Che mi ha completato sotto tanti punti di vista ci ha messo alla prova e abbiamo lavorato insieme come una squadra veramente coesa, quindi ringrazio tutti i consiglieri eletti, i consiglieri non eletti che hanno fatto veramente parte di questa squadra.
E che?
E che sicuramente.
Noi non dovrà, non dovremmo disperdere le loro grandi energie, perché questa è stata una squadra fortissima, non solo per il risultato che ha raggiunto, ma per la coesione che ha dimostrato e per le grandi competenze che c'erano nelle nostre liste, una coalizione che comunque ha dimostrato di essere nuovamente all'altezza sia nei contenuti che nelle persone. Quindi ringrazio veramente anche tutta la coalizione e spero che lavoreremo bene insieme, un augurio a tutti i Consiglieri maggioranza minoranza che sia veramente questo palazzo, un palazzo nel quale noi rispetteremo la nostra Italia, il nostro Comune e la nostra Costituzione. Grazie a tutti e buon lavoro.
Buonasera a tutti.
I discorsi sono sempre complicati, comunque ringrazio in primis.
L'elettorato di progetto democratico,
Permesso.
La mia elezione e quindi.
Acconsentito, diciamo poi al Sindaco di nominarmi e quindi ringrazio chiaramente il Sindaco per questa fiducia, saluto tutti i Consiglieri di maggioranza o di minoranza e cercherò di portare la mia esperienza per l'incarico ricevuto per tutta la cittadinanza e a favore di Castiglion del Lago.
E quindi dei suoi cittadini in maniera altruista, superpartners senza indugi, cercando, voglio dire, una collaborazione sicuramente di squadra, con la Giunta con il Consiglio, cercando di portare avanti e al meglio le pregio, le progettualità e chiaramente tutto quello che è in corso.
E la cosa diciamo, sarà abbastanza complessa, perché comunque i compiti non sono semplici, le problematiche non sono semplici, però cercheremo con estrema onestà e altruismo di portare avanti questa questo impegno, quindi in maniera trasparente, soprattutto cercando collaborazione, cercando di essere appunto a disposizione dei bisogni e soprattutto della del del fare le cose in maniera condivisa, progettata, apro, ripeto di di tutti, questo diciamo, è quello che io posso garantire, è l'impegno, i risultati dipendono da tante varianti e che sono chiaramente il bilancio, sono tante questioni che incidono su le cose che devono essere fatte e che vengono richieste sempre, voglio dire in maniera giusta. Purtroppo tocca fare i conti con le disponibilità e queste dovranno essere messe in chiaro sempre perché sia a alla mercé di tutti la conoscenza, la conoscenza sul dato oggettivo. Poi chiaramente su questo ci saranno delle scelte, ma le scelte dovranno essere altrettanto chiare e quindi niente. Io la finisco qui e ringrazio di nuovo tutti e buonasera buon lavoro.
Permettetemi l'ho tenuto per ultimo un ringraziamento. Come avete visto, io oggi non ho parlato di politica di partiti, oggi ho parlato di comunità nei prossimi Consigli comunali. Avremo modo di ringraziare i candidati, la, quelle coalizioni, ma io ci tenevo dopo che voi vi siete presentati e vi siete insediati, infatti chiedo scusa, Assessore Bacci che lo ha fermato in tempo e che stava per rovinarmi. Io devo fare un ringraziamento speciale, ma penso che tutta la nostra comunità dovrebbe farlo perché ha fatto l'Assessora in un momento complicatissimo.
Io quindi oggi vi chiedo un saluto, un ringraziamento mio di veramente di cuore a Elisa Bruni.
Senza togliere nulla, nulla a nessuno di voi, perché farete, spero, del vostro del vostro meglio di più e soprattutto Alessio, però guardate, è una per me è stata una mancanza la mancanza forte e personalmente ne sentirò le sentirò la mancanza quindi scusate, ma lo volevo lo volevo dire.
Grazie scusatemi.
Passiamo.
Ci sono interventi?
Si era prenotato prima il capogruppo.
Vai Duca, prima vai.
Vorrei scavalcare la parola al capogruppo Marino Mencarelli buona sera a tutti, al signor Sindaco, alla Giunta, al Presidente del Consiglio, al nostro Segretario comunale, a tutto lo staff e tutti i Consiglieri, maggioranza e opposizione.
Per me è un'emozione incontrarvi, salutarvi con la soddisfazione di acquisire un ruolo, un ruolo che è passione, che è volontà che impegno sotto sottolineo quando Meloni ha detto magari un gruppo anomalo, diciamo la nostra lista, crescere le radici era composta da un gruppo che realmente non ha riferimenti politici poi a livello,
Poi, ogni elemento era l'ideologia, però l'interesse esclusivo su quello che è il Comune, l'Amministrazione e l'interesse stesso dei cittadini. Personalmente.
Siamo ben felici, pronti, come gruppo, a portare laddove necessita un contributo favorevole quando le cose sono fatte bene e non faremo un'opposizione di quelle del no assoluto, assolutamente ben vengano che le cose sono fatte bene e porteremo un contributo di proposte che magari vediamo se possono essere ascoltate sempre per quel fine, sicuramente saremo attenti su tutto. Cercheremo era un contributo contro nessuno, ma per qualcosa, quindi ringrazio ancora tutta l'Amministrazione e tutti i presenti per l'opportunità data soprattutto a tutti quei cittadini che hanno espresso comunque un pensiero e io lo rispetto fino in fondo, perché secondo noi e chi ha avuto fiducia e consenso è un elemento di forza e di responsabilità, ma soprattutto di responsabilità. È più semplice chiaramente dire potere. Potevamo dare spazio a qualche giovane, ce n'erano tanti con me,
Perché magari è giusto che si cresca perché si cresce con la politiche facendo politica esperienza politica non è la professione, altrimenti si fa il concorso da capo area politica. Ha esperienza politica e quindi per fare esperienza ci vuole il praticarla. Mi hanno affidato questo ruolo e io assolutamente con soddisfazione, lo lo ha accettato e lo porta avanti con tanta gratificazione, responsabilità nell'interesse proprio di tutti. Quindi grazie ancora. Ringrazio soprattutto tutti le persone che erano sulla lista del ci hanno dato fiducia. Grazie a tutti.
Grazie consiliare,
Ciò iscritto per parlare il Capogruppo, Luca prego.
Sì, buonasera, intanto ringrazio il Sindaco per le belle parole che ha speso e lo ringrazio di cuore e gli auguro veramente un lavoro nell'interesse di Castiglione del Lago. Sono convinto che lo farà nel migliore dei modi. Insieme alla Giunta, la vittoria che lui ha ottenuto un risultato importante per il nostro territorio dimostra che viviamo in un Paese dove le tradizioni democratiche e progressiste sono elemento portante dei nostri concittadini, e credo che quindi questa Amministrazione possa avere, con l'ambizione che il Sindaco diceva in campagna elettorale di guardare avanti, gettare le basi per Castiglione del Lago il 2050, sono convinto che la sua squadra riuscirà a, insieme al Consiglio comunale, a realizzare quelle cose che nel programma sono indicate in maniera puntuale. Quindi complimenti e auguri a tutta a tutta la Giunta e al Consiglio. La conferma di questo risultato ci permette, come progetto democratico, di evidenziare un fatto che per noi è molto importante è quello che è importante, anche per Castiglion del Lago, quello che una lista civica vera fatta di persone che non hanno interessi.
Definiti solo per un per un argomento o peggio, è composta da momenti di no. Trasformismo e di opportunismo o a seconda di come tira il vento, ma da una lista di persone che hanno fatto delle proprie sensibilità e delle proprie capacità. La sintesi di elaborazione di un progetto per la quarta volta ha eletto Consiglieri comunali. Credo che non è cosa da poco. Ci sono liste nazionali anche in questo Comune. La Lega Forza Italia, eccetera che, pur avendo una carenza una valenza nazionale, non hanno letto l'occasione del lago. Quindi credo che per noi sia un motivo di orgoglio e ringrazio di cuore tutti i cittadini che ci hanno riconosciuto, dopo 15 anni ancora questa capacità di esprimere veramente qualcosa perché azioni la cui idee progetti, ringrazio in particolare Stefano azioni Rossella, paradisi.
Entrambi i consiglieri comunali in diverse epoche, ma che hanno dato proprio a dimostrazione che la militanza attiva e disinteressata, se appunto vissuta in questo termini, quello di anteporre alle proprie aspettative il bene collettivo, è un valore aggiunto e questo è un credo, un sentimento che dobbiamo di cui dobbiamo ringraziare i loro due perché oggi, ripeto, è emerge rara a trovare persone che hanno queste caratteristiche. Viviamo in un mondo dove appunto, invece, è più facile orientarsi a seconda di come funziona. Quindi, con queste promesse Progetto Democratico ha costituito un gruppo consiliare. L'unico obiettivo che abbiamo è quello di potenziare, appunto a questa nostra caratteristica le pluralità dei soggetti politici impegnate a supportare al meglio l'operato del Sindaco della Giunta e della maggioranza che è uscita vincitrice dalle dal confronto elettorale. Lo dobbiamo per i nostri elettori, lo abbiamo per i candidati che sono specie hanno messo la faccia a partire dalla dottoressa orientare Caputo Giustina della nostra Presidente a tutti e anche i ragazzi che sono entrati prima volta che hanno dichiarato la propria volontà di rimanere dentro questa esperienza, cercando appunto di trovare anche linfa nuova rispetto a quelle che sono alcune personaggi che oramai da anni gravitano intorno al progetto democratico e noi ci siamo assunti una grande responsabilità dichiarandoci disponibili e che pure l'Assessorato errori pubblici,
Abbiamo indicato al Sindaco la persona ripieno pistacchi, non solo e non tanto perché è uno di quelle persone che dal 2009 e retro al progetto democratico, ma perché soprattutto, questa scelta è frutto delle sue capacità personali, della sua esperienza tecnica e pro e di gestione delle risorse umane, crediamo che sia la migliore delle persone che potevamo indicare per ricoprire questo incarico, perché abbiamo visto che alcuni ritardi li abbiamo evidenziati durante la campagna elettorale. Ci siamo resi conto e pensiamo che con questa scelta possiamo anche dare un contributo di recupero di queste situazioni. Come dicevo al Sindaco, rimandiamo poi ah, le nostre riflessioni.
Sul programma, su quelli che sono alcuni punti per noi irrinunciabile, lo faremo quando ci sarà il prossimo Consiglio comunale.
In conclusione, quindi, questo gruppo noi siamo un gruppo politico e quindi io condivido e capisco e apprezzo l'appello del Sindaco a superare la campagna elettorale e noi faremo altrettanto, valuteremo proposta per proposta in maniera puntuale, ma noi siamo un gruppo politico schierato col centrosinistra e quindi l'auspicio è che questo Consiglio comunale riesca anche a diventare uno strumento insieme alla coalizione,
Di centrosinistra Protos, protagonista dello scenario umbro,
A novembre ci saranno 2 novembre dicembre. Ci saranno le elezioni regionali e non ce lo possiamo nascondere, è un traguardo importante. Riuscire a mantenere questo è andata lunga, che l'altro giorno ha permesso di recuperare Perugia, Marsciano Bastia. Riconfermare Cafiero De Raho, riconfermare tanti Comuni è sicuramente un dato importante e noi vorremmo che anche Castiglion del Lago appunto assuma questo ruolo di protagonista, che ne ha tutte le caratteristiche, tutte le potenzialità. Dobbiamo invertire una tendenza che in Umbria non solo per le scelte nazionali e penso all'autonomia differenziata, tutte le conseguenze tragiche che ha sui, che avrà su su assetti e sui bisogni dei cittadini in una Regione piccola, ma anche penso tanto per essere molto espliciti all'incapacità di governare che la re, la Giunta regionale, ha dimostrato sulla sanità, credo che non sia un motivo per cui poi perdono i Comuni per cui Castiglion del Lago può assolvere a questa a questa missione e da questo noi, in sinergia col Sindaco, con la Giunta faremo di tutto per far sì che non solo Castiglion del Lago mantenga questo privato elevato livello di vita sociale, culturale,
Che lo contraddistingue, ma che questo protagonismo possa contaminare tutta l'Umbria e far sì che che ci sia un cambio di direzione negli assetti regionali, ovviamente l'auspicio è che nel mentre ci sarà questo dibattito regionale dentro questo Consiglio, almeno?
Alcune componenti della della minoranza possono possono, come dire, aiutarci a far sì che questo percorso non sia solo di una parte, ma possa essere comprensivo, perché poi i temi della sanità o i temi del sociale o altri temi sono temi che interessano tutti i nostri concittadini al di là di quello che è il loro contributo e il loro colore politico, quindi grazie Sindaco, grazie Giunta buon lavoro e avrete sempre noi al nostro fianco perché siamo convinti che questa Amministrazione possa dare quel segnale non solo di prosecuzione del lavoro fatto ma anche di lancio di sfide future che serve a questo territorio.
Grazie a iscritto a parlare il Consigliere Meloni, prego.
Non discutiamo più e era una battuta, era una battuta erano abbattuto, esposto, così ci vediamo tutti in faccia, credo che l'opportunità che ci è data stasera è è bello e sarebbe bello vedervi sempre a tutti i Consigli comunali avere questa questa folla, queste persone innanzitutto i complimenti al Sindaco per la rielezione sopra ogni aspettativa.
C'è da evidenziare anche un dato importante, 300 schede tra nulle bianche, che potrebbe essere veramente la dodicesima lista. Su questo dovremmo farci un ragionamento, perché 300 persone del 70% che è andato a votare ha annullato la scheda oppure l'ha fatta bianca l'ha inserita bianca. Perciò vi invito a ragionare su questo aspetto e sul e sui problemi della politica che ci sono, non solo a livello locale, ma a livello nazionale. Auguri di buon lavoro a lei e la sua squadra di Governo, ma soprattutto per il bene di Castiglione, poi anche ricordare e ringraziare e salutare i 170 candidati che si sono mi che ci hanno messo faccia e passione. Oltre a noi tre candidati a Sindaco, io vorrei un applauso da parte di tutti, per tutte le persone bipartisan che ci hanno creduto in questo periodo.
E hanno tolto tempo alla famiglia, come è successo nel caso della lista che ho avuto l'onore di di avere e che non finisce qui, perciò voglio ringraziare tutti per la bellissima esperienza, incontrando tutte le realtà.
Le nostre frazioni dimenticate purtroppo da cajon colà a Borghetto che sapete che sono i due estremi del nostro territorio.
Vogliamo continuare per il bene di Castiglione, non dobbiamo chiedere nulla alla politica, ma solo il bene di Castiglione, soprattutto dei nostri concittadini, per questo motivo nasce il gruppo consiliare Castiglione civica, che di volta in volta deciderà cosa votare e cosa contestare senza nessun pregiudizio, in quanto noi siamo veramente l'unica lista.
Civica, politica che c'è all'interno del nostro Consiglio comunale, siamo orgogliosi che il risultato raggiunto l'8% ringraziamo i nostri concittadini e vorremmo far crescere in prospettiva al 2029, vorrei intanto richiesto confronto, dovrà avvenire in questa Assise non più per raccogliere consensi, ma soprattutto per parlare dei problemi quotidiani che i nostri concittadini,
Incontrano.
Dobbiamo iniziare soprattutto su sanità, ospedale lago è altresì indispensabile avviare immediatamente un massiccio e straordinario piano di cura del territorio, su cui non non transigeremo, perciò questo vi invito fin da adesso di di prenderlo come come punto di partenza, insomma non più promesse elettorali ma fatti, la sanità è un obiettivo comune di tutti chiedo perciò da subito l'istituzione di un tavolo permanente che monitori costantemente la situazione e che si interfacci con l'area lì con la Regione.
Per il rilancio del nostro ospedale. Fin da oggi stesso, in questa legislatura si dovrà dare anche una nuova cassa al distretto sanitario casa, della salute e con tanti servizi per i nostri concittadini e per la popolazione del nostro territorio che si sta invecchiando. È fondamentale su un RSA pubblica o almeno in convenzione, che ci è stata richiesta veramente da tante persone, da tanti concittadini che ce l'hanno chiesta perché l'unico territorio, che purtroppo non ha una struttura su questi temi avremo avrete la nostra fiducia fin da subito. Vi chiedo di coinvolgere c nelle decisioni più importanti. Vi prego di non deludere e non deludiamo ancora Castiglione del Lago. Perciò, includere e non escludere. Questo è quello che che spero che sia il messaggio di questa serata. Grazie, complimenti ancora a tutti e buona serata.
Grazie.
È iscritto a parlare il capogruppo vecchi, prego.
Buonasera a tutti.
Gli occhiali.
Allora, intanto, come sapete bene.
Mi faccio portavoce di una di una lista civica per cui, a differenza del del del collega o del consigliere educa, non non facciamo parte di nessun partito politico, siamo una lista civica, per cui vogliamo solo ed esclusivamente il bene di Castiglion del Lago e vogliamo che Castiglion del Lago migliori sempre di più si è sempre più bella sia se sia sempre più performante nei numeri nelle,
Il nelle opere, sia sempre sia sempre più visibile a livello regionale e a livello nazionale e anche a livello internazionale, per cui ci tengo a dire che il mandato che ci è stato conferito logicamente è un onore per tutto il nostro, il nostro gruppo, ma è anche una grande responsabilità perché abbiamo il compito di rappresentare al meglio gli interessi dei nostri concittadini che ci hanno votato di lavorare con trasparenza e di prendere decisioni che mirano al bene comune.
Spero che il Consiglio comunale sarà un luogo di dialogo aperto e costruttivo.
Differenze di opinioni divisioni sono naturali e anzi sono il motore del progresso. Quando gestite con rispetto e apertura mentale. Il nostro obiettivo comune deve essere quello di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, garantendo servizi efficienti, promuovendo lo sviluppo sostenibile e valorizzando il patrimonio culturale e sociale della nostra della nostra società, per cui noi, logicamente ci prefissi, ci prefissiamo di di affrontare insieme a tutto il Consiglio i punti fondamentali che sono, logicamente la sanità, l'ospedale del distretto sanitario,
Il lago logicamente con le manutenzioni delle sponde Diamonds, le manutenzioni degli immissari per quanto riguarda il sociale, logicamente all'aiuto alle famiglie effettivamente bisognose e con la verifica di tale Stato. Questo è fondamentale, cioè che ci abbiano effettivamente bisogno.
Le manutenzione dei cimiteri, le strade comunali, i marciapiedi, le piste ciclabili e la sicurezza e più logicamente, le opere pubbliche che con il nostro contributo e con il nostro supporto, verranno verificate e verranno, verranno verificato il loro stato e anche la loro durata. Sì, se ci ha permesso portare il nostro, il nostro contributo. Il.
Una una nostra richiesta è quella di fare una Commissione di garanzia, ad istituire la Commissione di garanzia e di controllo, se è possibile, se se viene accettata e poi logicamente il rispetto dei tempi come da regolamento per la consegna della documentazione oggetto delle delibere di del Consiglio, perché così ci permette e ci dà la possibilità di affrontare gli argomenti, di studiare e di portare il nostro contributo, ma non per per polemica, ma è solo per cercare di approfondire le situazioni di argomenti per poi poter cercare di avere una visione a 360 gradi della della cosa, lavoreremo in stretta collaborazione con le istituzioni, con le associazioni e siamo consapevoli che siamo consapevoli che solo unendo le forze possiamo raggiungere i nostri obiettivi comuni che, ripeto, il nostro obiettivo comune è quello del brand di Castiglion del Lago, non è altro non è altro obiettivo.
Infine, desidero esprimere il mio impegno personale a lavorare ed è, ed è tutto il gruppo con dedizione, trasparenza e sarà e saremo sempre disponibili ad ascoltare le vostre idee e suggerimenti. Questo è quanto noi ci auguriamo, speriamo di di portare veramente un contributo positivo di lavorare. Logicamente io dico sempre che prima ci sono le persone e poi c'è il rispetto e poi c'è la politica e le persone, se si tenne un sì, se se si sentano sole, perché magari fanno troppo politica e cioè poco rispetto e poca personalità per cui quello che auguro è che.
Noi non ci siano nemici nemici, ma ci siano solo delle degli scambi di idee per accrescere e per far sì che si dia pari opportunità e diritti a tutte le persone e tutti i cittadini di Castiglione del Lago, questo è fondamentale e noi ci batteremo affinché anche l'ultimo cittadino di Castiglion del Lago sia ascoltato e sia preso in considerazione.
Queste grazie.
Grazie, ha chiesto di intervenire il Consigliere Meloni, prego sì, intanto ringrazio la capogruppo Virginio per lasciarmi il microfono questa sera non avevo detto anomala la lista Mencarelli, non aveva detto la parola anomala, non leggevo.
Saluto tutti i Consiglieri da.
Diciamo una componente del gruppo del Partito Democratico, siamo sette consiglieri eletti in questo Consiglio comunale. Io ringrazio alla cittadinanza perché il Comune, nel Comune di Castiglione del Lago, il Partito Democratico ha fatto un risultato incredibile, quindi questo è eh evidenza che la rotta tracciata in questi anni negli anni passati, avendo governato per molto tempo, ma anche avendo fatto le tante iniziative politiche locali di battaglia, pensiamo alla battaglia sulla sanità locale, pensiamo alle battaglie che stiamo facendo anche adesso, control le forme dell'autonomia differenziata ed è una battaglia che andrà portata avanti. Quindi, signor Sindaco e Giunta da questi scranni, parleremo senza dubbio di pro i problemi del nostro Comune, ma dovremmo avere la forza anche di ergerci a veramente di andare sui temi importanti, perché anche nei prossimi mesi per il partito per per il Partito Democratico sarà importante vincere alcune sfide, vincere le sfide, anche regionali, osservati anche tutta la LAV, la vittoria, diciamo che c'è stata in maniera molto manifesta in Umbria, quindi, lo sforzo che dovremmo fare è quello di portare avanti le nostre idee politiche, perché noi siamo un partito politico in maniera molto chiara. Ne parleremo delle nostre idee, ma saremo e io io per primo spero di essere illuminato e illuminati come tutti quanti noi, per poter lavorare poi anche a livello territoriale di insieme, tutti i consiglieri comunali di questo di questo Consiglio, perché giustamente siamo qui per tutti tutti, per lo stesso motivo, per il bene del nostro Comune per lo sviluppo, noi immaginiamo che dobbiamo partire da chi, almeno dalle persone più povere, dal disagio, dagli anziani, dai dai ragazzi, dai bambini tenere la diciamo questa rotta che vada verso il sostegno del sociale in maniera importante, ma che sappiamo anche assolutamente innovarsi e poter orientare anche le tante imprese, tante aziende che sono nel nostro territorio per poter svilupparci ancora di più. Viviamo in un posto bellissimo in un mondo e diciamo in un posto fantastico, dove il paesaggio e l'ambiente sono sono delle cose chiaramente da me da mettersi no da di cui fregiarsi anche di fronte ai tanti turisti che vengono e su questo noi dobbiamo assolutamente fare leva per poter far sviluppare il nostro territorio, assieme anche agli altri territori del The del del Trasimeno. Io l'invito che faccio come rappresentante di questo Consiglio di tenere sempre ben chiare quali sono le le idee di sviluppo non solamente nel nostro Comune ma del nostro Comune, assieme agli altri Comuni che sono governati dal centrosinistra e dal centrodestra.
Quindi sarà importante che tutti quanti noi facciamo uno sforzo affinché il Trasimeno sia unito su alcune battaglie importanti, la sanità e la prima le infrastrutture e la seconda battaglia che potremmo ragionare e vedere insieme e far partire da qua delle proposte di sviluppo anche della parte occidentale e Sud del lago Trasimeno penso alle vie allo sfondamento chiusi Perugia sono tutte infrastrutture che dovremmo noi assieme, anche gli altri Comuni di ogni colore portare per il bene del nostro territorio, detto questo, faccio un augurio, signor Sindaco, alla Giunta.
Il Gruppo del Partito Democratico, assieme al gruppo di maggioranza, che ringrazio, ringrazio Progetto Democratico con Fabio che ha appena parlato, condivido le sue parole, ringrazio il gruppo Castiglione futura, Italia Viva civici per rappresentato da salate scintilla da Massimo Ciardiello, fatta, non fanno parte del della maggioranza e quindi io vi ringrazio ringrazio tutti quanti,
Buon lavoro a tutti noi,
Grazie, ha chiesto di riprendere e di intervenire il Sindaco, prego.
Sì, brevemente, perché non questa sera non ho intenzione di entrare, specie negli argomenti in modo specifico, ma li affronteremo assolutamente insieme, insieme alla cittadinanza, però.
Noi non deluderemo Castiglione del Lago, insomma, però, non l'abbiamo fatto da quello che che sembra.
Sui temi importanti. Ringrazio per la disponibilità di confronto su questi temi importanti. Abbiamo parlato di sanità e lago, ma questo confronto deve partire da stasera davanti ai cittadini di Castiglione del Lago, spiegando che le decisioni sulla permanenza dell'ospedale del nord, dell'ospedale o sulla manutenzione del lago non dipendono da questo Sindaco o da nessun altro Sindaco che si trova che si poteva trovare qui al posto mio cosa possiamo fare insieme se veramente vogliamo lavorare insieme, andare far vedere che c'è una comunità coesa? Lo abbiamo fatto per la sanità in questo Consiglio comunale, lo score nella scorsa consiliatura insieme si è stretto, a prescindere dalle mai, da dall'appartenenza politica. Per dire alla Regione Umbria guardate che noi siamo una terra di confine.
Abbiamo grosse problematiche sull'ospedale, se ce lo chiudete, è una tragedia per la rete sanitaria dell'Umbria e l'abbiamo fatto partire da qua, è partito da Castiglione del Lago, con una comunità totalmente spaventata, impaurita e lo sapete, quando una comunità è spaventata è impaurita a chi si rivolge.
Al Sindaco.
Ma noi dobbiamo essere bravi e credo che questo è il messaggio che deve partire questa sera, se ho ben interpretato le vostre parole che su questi temi così fondamentali l'abbiamo scritto tutti nei nostri programmi elettorali si sono così fondamentali per questo territorio e la presa, la presenza e la permanenza di quella struttura benissimo ma deve essere una scatola vuota.
Allora lottiamo per per capire, per le assunzioni che fa la Regione Umbria, cerchiamo di capire, di pressare insieme, guardate però che se lo fa solo Castiglione del Lago, otteniamo poco. Noi dobbiamo fare come Unione dei Comuni del Trasimeno, perché se abbiamo ottenuto qualcosa e grazie al progetto della rete sanitaria, perché quando si parla di sanità non è solo l'ospedale l'avete citato, abbiamo il problema del nostro distretto, dovrebbero arrivare i fondi del 2026 al 2026, è troppo lontano per questa comunità, ce ne siamo accorti con il Covid, che ha aggravato fortemente enormemente i disagi dell'attuale location del distretto, quindi insieme su questi temi assolutamente di spot disponibile, non nelle Commissioni, non nelle piazze, in questo Consiglio comunale, è vero, ha ragione lei così partecipato dove i cittadini di Castiglione del Lago, però, devono sapere esattamente perché si fanno delle battaglie insieme, quali sono le responsabilità del Sindaco, della Giunta dei Consiglieri di questo Consiglio comunale e di quanta ipocrisia alla politica e noi dimostreremo tutti che la politica non sarà ipocrita Castiglione del Lago che non sfrutterà la paura dei cittadini, la paura di perdere i servizi dei cittadini per il bene di Castiglione del Lago. E allora vi dico dai prossimi Consigli comunali su questi temi ci confronteremo davvero raccontando però ai nostri cittadini quello che possiamo fare, perché tutti, insieme con gli altri Comuni del Trasimeno, forse qualcosa possiamo ottenere in un momento complicatissimo per la sanità regionale, di tutto di tutte le regioni e faccio un appunto a questo punto non vedo il Consigliere Meloni,
Autonomia differenziata.
Noi non siamo il Veneto, la Lombardia, l'Emilia Romagna.
Qual è il prezzo, il costo di riferimento della prestazione, un'unica cosa succede in Umbria o in Calabria, allora noi ha già credo, che su questi temi.
Veramente serva no alla comunità di Castiglione del Lago,
La salute e il lavoro, penso che ci uniscono, ci uniscono, facciamo vedere ai cittadini di Castiglione del Lago che CDP ci dividiamo su tutto, ma non su quello che non pus, che poi non possiamo realmente fare come il lago pensate all'acqua, voi non sapete le difficoltà, abbiamo cercato di raccontarla in tutti i modi quest'estate.
Abbiamo un lago, poi si abbassano respira, dico sempre il Trasimeno, ma stavolta respiro, affannoso perché c'è una crisi idrica mondiale, anche se il Garda in questi giorni non so se avete visto il Garda sa stasa, esonda il Garda e da noi no, e non è vero, non abbiamo dei fossi manutenuti, ve ne vogliamo parlare, vogliamo parlare delle competenze, non è questa la serata, questa è la serata, io credo, e questo è il messaggio che voglio lanciare dello stare insieme davvero su questi temi, su questi temi che se non se non possiamo raccontare le bugie alla nostra comunità non ha senso, non serve a nessuno, non serve lo sviluppo di Castiglione del Lago, non serve alle nostre attività economiche, non serve a questo Consiglio comunale né di maggioranza né di opposizione, non serve, quindi io vi dico, vi auguro a tutti un buon lavoro e vi assicuro un'estrema, lealtà e disponibilità a lavorare insieme su questi temi, ma vi giuro anche che.
Non accetterò nessuna strumentalizzazione, nessuna strumentalizzazione, buon lavoro a tutti, buon lavoro a voi e lo rinnovo viva Castiglione del Lago e la Città del Trasimeno, perché su questi temi da soli non andiamo da nessuna parte.
Grazie.
Grazie Sindaco, passiamo quindi adesso al quinto punto all'ordine del giorno, che è l'elezione dei componenti della Commissione elettorale comunale DPR 20 marzo 1967 numero 223 e successive modifiche ed integrazione, chiedo agli scrutatori di riavvicinarsi alla, per la distribuzione delle schede.
Okay I, la Commissione elettorale fatta da due.
Persone dalla maggioranza e uno della minoranza.
Allora, se volete fare la designazione palese, mi ricorda il Segretario che va votato per fare la designazione, la votazione palese.
Un attimo.
Votiamo per fare la votazione in modo palese, chi è favorevole?
Unanime.
E ora vediamo.
Prendi il micro micro.
E il consigliere Saporito.
Quindi questi sono i membri effettivi della Commissione, la minoranza.
La Commissione elettorale.
Va preso il microfono perché deve essere registrato.
Sì.
Protoni Tamara.
Okay, la seconda o la votazione è per i membri supplenti della stessa Commissione, prego ai Capigruppo e al Capogruppo della Ciana.
Noi proponiamo, a nome di tutti i consiglieri di maggioranza, la consigliera Persi C e il consigliere Luca grazie.
Stessa cosa di prima.
Allora, supplente, Mauro, Capurso okay, grazie.
Okay.
Okay, allora i nomi sono per la maggioranza Giardiello Saporito e per la minoranza Fratoni.
Membri effettivi, i membri supplenti sono per la maggioranza persici duca per la minoranza Capurso, mettiamo in votazione palese chi è favorevole.
La votazione è all'unanimità.
Diamo l'immediata eseguibilità favorevoli l'unanimità perfetto.
Passiamo quindi adesso al.
Al al Po, al punto numero 6, che è la nomina delle componenti della Commissione per la formazione e l'aggiornamento degli elenchi dei cittadini in possesso dei requisiti per l'esercizio delle funzioni di giudice popolare legge 10 aprile 1951, numero 2 8 7, do la parola al a.
Fate un voto palese oppure okay, sempre palese, quindi chi parla a nome di dall'opposizione, ma onorarci okay, Mauro Capurso.
E per la maggioranza, i consiglieri del Gruppo di maggioranza hanno indicato il consigliere Claudio Giuvazza.
Perfetto.
Quindi facciamo la votazione palese per la minoranza, quindi ah, quindi Capurso e giù Azza, diamo il voto e anche in questo caso palese, Chi è favorevole l'unanimità?
In diamo l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Anche questo all'unanimità perfetto.
Passiamo al settimo punto, all'ordine del giorno che è l'istituzione e la nomina della prima Commissione consiliare permanente Finanze personale, ex articolo 14 dello Statuto comunale chiede di intervenire il Sindaco chiedo a questo Consiglio.
Possibile.
Rinviare questo punto per un motivo molto semplice, molto tecnico, con con tutti i gruppi, praticamente la Commissione è da 11 persone e quindi dovremmo se queste, da 11 persone significa che anche tutte le altre Commissioni saranno da 11 persone, quindi per gestirne, per gestire le Commissioni che insomma dovranno essere molte se facciamo.
Scusate, parlo solo a voi praticamente solo senza pubblico, se facciamo.
10 Commissioni significa che ognuno di noi è impegnato su una mole di lavoro difficilissima da gestire proprio a livello organizzativo, quindi l'obiettivo sarebbe quello di convocare i Capogruppo con insieme al Sindaco e decidere quali temi accorpare su la Commissione tipo alla Commissione finanze con abbiamo bisogno di accorpare delle Commissioni perché 11 persone è complicata la gestione, quindi vi chiedo di rinviare per poi discuterne, tavolo per poi, se i voti non troviamo una quadra. Insomma, siamo pronti a fare anche 11 anche hanno anche 11 Commissioni, però, insomma, ecco, per snellire no, non la vostra mole di lavoro, snellire il insomma, il lavoro che dobbiamo compiere per per renderlo agevole. Ha poi al Consiglio A e a questo e alla Giunta, insomma, ecco quindi, se siete d'accordo, io vi propongo il il rinvio di questo punto e vi chiedo scusa, ma avevamo con la Segretaria dico anche questa mattina mi ha detto guarda che sono da 11 e allora abbiamo pensato di fare questo confronto direttamente questa sera, se va bene, grazie, chiedo a questo punto di votare per il rinvio di questo punto. Chi è favorevole all'unanimità?
Certo, quindi passiamo all'ottavo punto all'ordine del giorno, che è la nomina dei rappresentanti del Comune di Castiglione del Lago all'Unione dei Comuni del Trasimeno ex articolo 13, Statuto Unione dei Comuni del Trasimeno, anche in questo caso, se siete d'accordo va a fare una votazione pa fa cioè palese con la nomina diretta facciamo così, altrimenti dobbiamo ricorrere allo scrutinio, quelle schede segrete ditemi voi,
Ditemi se siete d'accordo per il palese.
Allora, su questo punto che abbiamo un problema di tempistica, io sono l'attuale Presidente dell'Unione dei Comuni e sono scaduto fondamentalmente, quindi, i Comuni che stanno in questi giorni stanno era un punto che avevamo pensato di rinviare.
Possiamo discuterne un attimo, vi dico il problema.
Tutti i Comuni del Trasimeno stanno tra oggi e domani stanno facendo i consigli e per indicare i rappresentanti all'Unione dei Comuni, perché va io devo convocare prima possibile un Consiglio.
Per nominare il nuovo Presidente dell'Unione dei Comuni, la nuova Giunta e, ovviamente, confermare il nuovo Consiglio, quindi noi possiamo dire se questa sera non vogliamo fare questo,
Questo punto, il rischio che andiamo andiamo un po' lunghi anche per alcune pro.
Se vogliamo qua, se io vi faccio una proposta, sempre ci prendiamo cinque minuti, ne discutiamo unanime con serenità, e cioè nel senso non è che.
Quindi sospendiamo cinque minuti per dare modo di confronto.
Non so cosa.
Riprendiamo la seduta, riprendiamo la seduta alle ore 20:48.
Quindi siamo rimasti con la votazione palese.
Per la nomina dei rappresentanti all'Unione dei Comuni, quindi, interviene per la maggioranza il Capogruppo del PD.
Da Virginia Della Ciana prego sì, grazie Presidente, a nome di tutti i Gruppi di maggioranza abbiamo designato il Consigliere Fantucci come nostro rappresentante ha l'Unione dei Comuni.
Sì, abbiamo abbiamo scelto lui per competenze e conoscenze del territorio.
Chi parla per le minoranze?
Prego, Capogruppo vecchi.
Noi abbiamo scelto Marino Mencarelli.
Grazie, mettiamo in votazione palese i due nomi, chi è favorevole?
L'unanimità, quindi, favorevoli all'unanimità.
Diamo l'immediata eseguibilità del punto, chi è favorevole?
Anche qui, in questo caso, unanimità.
Grazie, passiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno, il nono, che è la ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 141 del 23 maggio 2024, avente ad oggetto variazione di bilancio 2024 2026 numero 2.
Do la parola al Sindaco.
Solo per chiedere scusa, soprattutto a tutto il Consiglio che abbiamo oggi portato una pratica che meritava comunque sia un approfondimento, questo, però, come come questa è una ratifica che va assolutamente fatta per non abbiamo dei termini di legge, non sappiamo quando faremo il prossimo Consiglio quando faremo le Commissioni quindi,
Io intanto mi appello a al buon senso, insomma, del Gruppo di maggioranza per per ratificare la pratica, per non e non andare al prossimo Consiglio e alla minoranza, ovviamente non posso che chiedere di ascoltare il.
Il vecchio assessore al bilancio e chiedo scusa a Mariella, ma dato che era gestita Alessio Bacci, chiedo Alessio Bacci di illustrare la la pratica grazie adesso e anche per la disponibilità.
Allora in questo punto, quindi, l'ultimo punto all'ordine del giorno andiamo a ratificare una delibera di Giunta la 141 del 23 maggio questa manovra in parte corrente comporta una variazione per una maggiore spesa di 88.000 euro circa, e la maggior parte dei quali all'incirca 64 e perché è stato DC-Ind risistemato il Fondo di garanzia dei debiti commerciali questo fondo verrà azzerato probabilmente a fine anno, visto che il ritardo dei tempi di pagamento del nostro Ente sta scendendo sotto i 30 giorni.
14.000 euro sono per le spese notarili e circa 4.300 per acquisti, noleggio di impianti e macchinari. C'è anche uno spostamento importante fra capitoli di circa 150.000 euro in entrata ed in uscita per un INCA per un cambio di imputazione sul bilancio. Quindi non più beni e servizi, ma trasferimento da enti per i trasporti pubblici. E.
6.000 euro sono per la rivalutazione Istat del contratto con la ditta delle pulizie, invece, in parte capitale c'è una maggiore spesa di 66.000 euro, che si compone di un contributo di 43.000 euro per i fabbricati ad uso scolastico 6.500 per la sistemazione delle fognature in località Ballotti e 11.000 euro è la rivoluzione di un mutuo per dei lavori su Piazza Mazzini.
Anch'io come il Sindaco, mi scuso non avendo potuto fare la Commissione, ma ovviamente non c'era la possibilità. Abbiamo comunque avuto il parere favorevole del revisore dei conti datato 25 giugno, e ne chiedo la ratifica.
Ha chiesto di intervenire il capogruppo Brancaleoni, prego.
Grazie.
Allora, visto il poco tempo per esaminare i dati, visto anche che al momento ancora non è attiva alla Commissione bilancio, rilevo dal verbale del revisore dei conti, dottor Filippo Riccardi, un richiamo sull'eccessivo uso della deliberazione d'urgenza adottate dalla Giunta relativamente alle variazioni di bilancio il revisore invita ad evitare il consolidarsi della presa del della prassi, per cui l'adozione da parte della Giunta non rappresenta più un'eccezione ma un una regola, perciò mi rifaccio alla neo.
Assessore ai tributi, invito perciò al rinvio del punto al prossimo Consiglio comunale, visto il dedicato appunto in questi. In caso contrario, il gruppo da me rappresentato si astiene.
Ha chiesto di intervenire la capogruppo del PD, Virginia Della Ciana.
Sì, grazie Presidente, a nome di tutti i gruppi di maggioranza ringrazio innanzitutto il lavoro svolto dall'asse, dall'ex assessore al bilancio, per il quale abbiamo sempre dato massima fiducia per competenza e per capacità e per essere riuscito a lavorare con con tutta la la precedente amministrazione e con tutta,
E con tutto il personale appunto tecnico, anche noi abbiamo letto la nota del revisore che si è ovviamente però in in calce dichiarato favorevole, quindi noi, come il revisore, daremo parere favorevole.
Grazie, se non ci sono altri interventi, poniamo il punto in votazione, ci sono astenuti.
Favorevoli.
Contrari nessuno diamo l'immediata eseguibilità astenuti.
Favorevoli.
Il punto è approvato con il voto favorevole del Gruppo di maggioranza.
Grazie.
Chiudiamo la seduta alle ore 20:55, grazie a tutti e buona serata.