Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale del 31-07-2024
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera.
Funziona.
Mi sa di no, funziona ok buonasera, a tutti benvenuti alla seduta del Consiglio Comunale convocata per il 31 luglio alle ore 19:30 do la parola al Segretario per l'appello.
Grazie, Presidente e buonasera.
Matteo Bouriki, sarà Petruzzi, Alessio Meloni.
Gloria persici.
Alessio Fantucci sarà di in Tilla, è assente, giustificato, Virginia Della Ciana, Michele Saporito.
Massimo Giardiello, Claudio US.
Fabio duca Filippo vecchi Mauro Capurso.
Sì.
Andiamo subito l'orario 19 e 38.
Quindi è presente Tamara Fratoni, Francesca tragica Paolo Brancaleoni Marino, Mencarelli plenum.
Grazie, Segretario, diamo lettura del primo punto, approvazione del verbale seduta di Consiglio comunale del 27 6 2024 chiedo se ci sono osservazioni in merito al al al verbale, quindi possiamo dare per approvato il.
Okay.
Ok, per cui approviamo il punto con l'astensione del Capogruppo tragica, ecco qua, ora va bene.
Sì, forse sì, vai.
Il mio voto è un voto di astensione relativamente al verbale del Consiglio comunale del 27 6 2024.
E anche nel punto precedente dell'11 7 2024 successivo successivo.
Ok perfetto, quindi viene approvato con l'astensione della Capogruppo tragica, passiamo al secondo punto, che è l'approvazione del verbale seduta di Consiglio comunale dell'11 7 2024 con la stessa con lo stesso tipo di votazione se non ci sono osservazioni da parte degli altri, quindi approvato con l'astensione della Capogruppo tragica, passiamo al terzo punto all'ordine del giorno. Delibera di salvaguardia degli equilibri di assestamento generale degli stanziamenti del bilancio di previsione finanziario 2024 2026 do la parola all'Assessora Spadoni.
Grazie Presidente e buonasera a tutti per quanto riguarda questo punto all'ultimo all'ordine del giorno, è un adempimento di legge stabilito dall'articolo 193 del TUEL che praticamente definisce l'obbligo per i Comuni almeno una volta all'anno e comunque entro il 31 luglio e quindi inc è una competenza del Consiglio comunale di provvedere alla verifica della salvaguardia degli equilibri del bilancio di previsione.
E quindi anche all'assestamento generale degli stanziamenti dello stesso bilancio, questa verifica viene fatta dal servizio finanziario dell'ente, in collaborazione con tutti i servizi del Comune, in quanto, oltre a verificare il permanere degli equilibri finanziari, si verifica anche lo stato d'attuazione dei programmi assegnati con il bilancio di previsione e con il piano esecutivo di gestione.
La delibera di cui stiamo parlando è stata trasmessa con tutti i suoi allegati e completa anche del parere del revisore dei conti. Con la convocazione del Consiglio comunale di questa seduta del Consiglio comunale, le risultanze sono delle risultanze positive, non vi sono annotazioni di nessun tipo d'appalto da parte del revisore. È una la salvaguardia e diciamo mantenuta con ordinarie mezzi del bilancio, quindi non è stato necessario protette procedere ad integrare in nessun modo il bilancio di previsione con nuovi con movimenti particolari. Le variazioni sono delle varie variazioni che riguardano alcuni storni tra capitoli di spesa del personale, alcuni aggiustamenti sulla parte degli investimenti legati alla verifica del cronoprogramma di alcune opere pubbliche che non in nessun modo influiscono sul piano delle opere e quindi non parliamo di nuove opere pubbliche, ma semplicemente della realizzazione di opere già inserite in bilancio e nel piano. Per quanto riguarda la parte corrente, quindi, gli equilibri sono mantenuti, sono mantenuti. Gli equilibri anche della parte capitale. È stato verificato da parte di tutti, di tutte le aree che non vi fossero debiti fuori bilancio da riconoscere e tra tutte le verifiche da fare è stato verificato anche che il fondo crediti di dubbia e difficile esazione esazione è regolarmente costituito che il fondo di riserva è capiente, non è stato ancora per niente utilizzato e pertanto non ha neces. Non è stato necessario integrarlo.
Che il Fondo garanzia crediti commerciali e adeguato e che l'indice di tempestività dei pagamenti che sapete non può essere superiore a 30 giorni è inferiore a questo indice di 30 di meno 2,28 giorni. Quindi i parametri sono tutti positivi. Tra le variazioni, segnalerei che questo bilancio comunque, è stato adeguato ai tagli che sono stati fatti da parte del Governo centrale, riferiti alla spending review del PNRR. Quindi tagli di parte corrente per gli enti che sono stati beneficiari di fondi PNR per la realizzazione di opere e che quindi il Comune comunque adeguato alle previsioni del bilancio. Per quanto riguarda questa parte, scusate, ma con i fogli su un po' complicata le previsioni di questa parte, riducendo gli stanziamenti di parte corrente riferite alla parte spesa, adeguando anche quindi la parte entrata. Il parere del revisore è positivo e segnalo anche che fino ad oggi questo è ad oggi il Comune ha un fondo di cassa positivo, anche se ancora non ha ottenuto la restituzione di tutti i fondi spesi come PNR, in quanto per le opere che sono state e sono in corso di realizzazione per gli interventi che riguardano le scuole.
La materna di San Paticchio, l'asilo nido del capoluogo, quello di colonnetta, abbiamo avuto da parte dello Stato e delle anticipazioni per 1 milione 11.000 euro, che corrispondono alle percentuali fissate dalla legge, ma il Comune ha già sostenuto più di 2000000 di spese e pertanto siamo in attesa di ricevere dallo Stato ancora 1 milione di euro e comunque ad oggi il saldo di cassa del Comune è positivo. Io mi fermerei qui e per questo vi chiederei di approvare questo punto grazie Assessora.
Inizia adesso il dibattito, ho iscritto a parlare la Capogruppo tragica, prego.
Risponde l'assessore, volevo fare però una aprire una questione preliminare preliminarmente, credo che sia necessario chiarire quello che è successo in merito alla Commissione bilancio del 24 luglio, non regolarmente convocata e parte per tali ragioni rinvia inviata al 30 luglio, come peraltro già precisato nel nella Commissione si parti non molto bene ma non per l'errore in sé perché l'errore umano e chi non fa non sbaglia.
Ma la malafede di Monter, la malafede dimostrata dalla maggioranza che ha poi pubblicato sulla stampa locale e on line.
Attraverso il proprio addetto stampa a cui facciamo i complimenti notizie non corrispondente al vero,
È stata attribuita alla minoranza e la mancata partecipazione alla citata Commissione del 24 luglio, una mancata partecipazione non dovuta alla volontà della delle minoranze, almeno per quanto mi riguarda la sottoscritta non ha mai avuto e so il Capogruppo Brancaleoni non ha mai ricevuto nessuna comunicazione al riguardo.
E in tutti questi anni di attivismo mai a Wyss, ho visto un articolo sulle Commissioni, vent'anni, l'attivismo e non in due giorni non ho mai visto un articolo in merito a quello che succede nelle Commissioni, consiliari soprattutto delle presenze dei Consiglieri comunali, perché ricordo che da Regolamento, per chi lo conosce e comunque questo è uno strumento non politico e quindi non può essere strumentalizzato quello che succede in Commissione, ma è uno strumento tecnico, quindi chi ha bisogno partecipa, chi può, diciamo conoscere la materia, può anche starsene a casa. Teoricamente, poi, uno partecipa perché all'impegno assunto un impegno e quindi i beni che ci sia okay, però, questo è il discorso di Massimo.
Io credo sempre au, auspico quindi che l'attuale maggioranza, seppur bulgara, abbia più rispetto delle minoranze in democrazia, una buona opposizione vale quanto un buon governo.
La salvaguardia in termini andiamo in tema a parlare del punto all'ordine del giorno, la salvaguardia in termini politici rappresenta un mero intervento di aggiustamento, per cui l'impianto del bilancio dell'Ente mi riguarda mi riferisco al bilancio preventivo ovviamente resta quello che Fratelli d'Italia ha sonoramente bocciato.
Per non dimenticare e per ribadire anche come già è avvenuto in quella sede, se non ci fosse stato fosse stato causato il disavanzo tecnico che in termini di ripianamento, sta pesando comunque significata me significa tamente ora si sarebbe potuto dare anche un miglior sostegno. Maggior sostegno alla collettività si sa infatti che quando mancano liquidità, o comunque diciamo ci sono di queste problematiche l'ente è necessariamente si mette a far cassa. Ci siamo lasciati al termine della scorsa consiliatura con una delibera della Corte dei conti che accertava e contestava l'Ente 1 la ritardata approvazione del Rendiconto degli esercizi 2006 16 2017 2018 2019 2022, il mancato rispetto dei tempi di pagamento, l'errata contabilizzazione della quota annuale del disavanzo di riaccertamento straordinario, quello di cui sto parlando negli esercizi 2016 2017 2018 2019 la mancata iscrizione della quota annuale del disavanzo ex articolo 39 quater DL 162 19 nel bilancio di previsione ed altre contestazioni minori. Ci ritroviamo oggi nella nuova consiliatura con l'assessore al bilancio della Giunta Duca borico, clamorosamente bocciato dalle urne non eletto, nonostante le percentuali da regime bulgaro che il Sindaco e la sua coalizione hanno ottenuto, ripescato e rilegato al ruolo di assessore ai servizi sociali che pure gli compete per competenze perché veramente competente. Quello è il suo ramo solo grazie al passo indietro fatto dalla precedente incaricata, dottoressa Elisa Bruni, che colgo l'occasione per salutare e ringraziare per l'ottimo lavoro svolto un nuovo assessore al bilancio incaricata, nonostante non si sia messa in gioco nella tornata elettorale, forse per paura di non essere letta, come già accadde ai tempi di bacino, e quindi non scelta dagli elettori, ma direttamente dal Sindaco. Crediamo e speriamo sia una scelta per mettere a posto tutte le contestazioni della Corte, dei conti che ho elencato in apertura e che in gran parte riguardano gli anni in cui ricoprì il ruolo di assessore al bilancio della Giunta latino non è certamente un bel biglietto. Da visita del suo curriculum nel suo curriculum, la Corte dei conti ha chiesto l'attivazione di percorsi per superare le numerose contestazioni avanzate ad oggi tre Consigli comunali, già una variazione di bilancio e per il resto poco o nulla per il momento è stato fatto sotto la spada di Damocle del debito della Comunità Montana che incombe sulle casse comunali e andiamo avanti. Non possiamo fare altro, ma avanti insieme, andateci voi. Per quanto riguarda i tagli operati dal Governo Meloni agli enti locali, rappresentano solo lo 0,49% della spesa corrente e che sono parametrati ai risparmi che le amministrazioni locali faranno tramite i fondi PNRR messi in sicurezza da questo Governo giova ricordare che uno nel qua, nel quinquennio 2012 2017, i Governi in cui il PD era in maggioranza o che erano guidati dai suoi esponenti hanno tagliato il 6,1 milioni o miliardi agli enti locali. 2 il principio il principio più fondi per investimenti ottieni, più risparmio sulla spesa corrente viene introdotto con il Governo Conte. 2 con la cosiddetta spending review informatica che prevedeva tagli per gli anni 2023 e 24 e 25 3, il Governo Meloni ha azzerato la rata da 100 milioni del 2023 della spending review informatica. 4 l'ANCI a marzo aveva dato l'intesa sul decreto di ripartizione dei tagli della spending review informatica, ma non ha non ha fatto lo stesso su quello del CUN del concorso alla finanza pubblica previsto dalla legge di bilancio 2024 e che oggi è oggetto di polemica. 5, il PD e i 5 Stelle sono i responsabili delle scellerate scelte economiche di questi ultimi anni. Superbonus reddito, cittadinanza, bonus pari che hanno destabilizzato le finanze pubbliche e che oggi impongono una revisione profonda della spesa pubblica per continuare a tenere il sistema Paese competitivo ed è in galleggiamento. Quindi, per i motivi esposti, il voto di Fratelli d'Italia è assolutamente contrario a questa. A questo punto, all'ordine del giorno, grazie.
Grazie, ha chiesto di intervenire il capogruppo Brancaleoni, prego.
Buonasera a tutti.
Riferisco quello che ho già anticipato la capogruppo troika relativa alla convocazione della Commissione io credo che l'errore umano ci sta però strumentalizzare questa informazione perché io non ho mai visto un un articolo di giornale che parlasse di una commissione, ma la notizia non era il nome il del Presidente e del Vicepresidente era l'assenza,
Di alcune persone con tanto di nome e cognome, per screditarli davanti all'opinione pubblica perché non partecipano alla vita dell'Amministrazione comunale. Io credo che sia dal punto di vista politico sia un fattore molto ma molto grave. Avete vinto con il 61% e io penso che dovrebbe esserci trasparenza, ma nei confronti del sì e del rispetto nei confronti delle persone che comunque ci hanno messo la faccia ci hanno messo i soldi per fare una campagna elettorale. Mi riferisco anche al signor Sindaco, se ha il piacere di ascoltarmi, magari potrebbe essere l'occasione per chiarire questa vicenda e io dico che è importante il rispetto, il rispetto di ognuno di noi, perché ognuno di noi rappresenta una parte della nostra dei nostri concittadini e perciò bisogna usarlo, bisogna avere il rispetto, indipendentemente da quello che è stato il risultato.
Chi non ha voluto che non per scelta, non ha voluto votare la maggioranza ha votato qualcun altro perché evidentemente voleva qualcosa di diverso. Io credo che tale atteggiamento, dopo quello che avevo detto, in fase di insediamento del Consiglio, massima collaborazione, credo che già partiamo col piede sbagliato perché ci vuole il Konjuh, il coinvolgimento avanti insieme, ma almeno chiamateci, almeno consi almeno considerate, ci voglia di e rispettate. C'è questo quello che quello che si chiede, perciò questo tanto per chiarire non ho ricevuto le scuse. Non ho visto un articolo di smentita sui giornali, questo l'avevo chiesto in anche in una mail che avevo inviato. Perciò questo è quello che quello che sono a chiedere per chiudere questo caso, visto quello che è successo. Visti i tempi stretti che ci sono stati tra la Commissione e il Consiglio comunale, chiedo, faccio una mozione in cui chiedo lo spostamento di questo punto al prossimo.
Il Consiglio comunale.
Altrimenti, ovviamente, il mio voto sarà contrario.
Ha chiesto di intervenire il capogruppo vecchi, prego.
Allora io faccio solo un appunto veloce perché l'Assessore aveva detto che anche i Revisori aveva dato parere positivo alla agli equilibri di bilancio, però World volevo sottolineare un appunto che aveva fatto il revisore dicendo che il revisore richiama quanto rilevato dalla Corte dei conti. Sezione regionale di controllo per l'Umbria della deliberazione numero 2 del 24 gennaio 2024 in merito all'utilizzo reiterato delle anticipazioni di cassa, per cui questo è un ammonimento anche da parte del revisore, cioè una, diciamo, una raccomandazione da parte del revisore ad utilizzare l'anticipazione di cassa in maniera meno frequente, come è stato è stato riscontrato.
Detto questo, il come capogruppo e come, anzi, come come Consigliere, non mi sento di.
Di dare un voto di un voto di un voto favorevole, per cui il mio voto è favorevole al agli equilibri del bilancio,
Grazie, ha chiesto di intervenire il Sindaco, prego.
Buonasera a tutti.
Rispondo al Capogruppo tragica.
Perché non ha fatto un intervento tecnico sul bilancio sono lei ha fatto un intervento politico, parla di rispetto, parla di lei per cinque anni, cinque anni ha chiamato la mia Giunta eletta dai cittadini, Giunta duca urico.
Lei per cinque anni ha scritto articoli sui giornali parlando di Giunta duca Burligo, cosa che significa questo qui detto al Sindaco che poteva essere chiunque altro, questo è una mancanza totale di rispetto nei confronti del Sindaco e, come dire ai miei, ci hai come dire ai cittadini che il Sindaco non è il Sindaco, il Sindaco dietro c'ha, altre persone,
È sminuire il ruolo prima che la persona perché della persona, come ha visto io in cinque anni non li ho mai risposto mai in cinque anni non ho mai risposto a questa provocazione e oggi io guardi non è che le risponde a questa provocazione, le do un consiglio,
È un consiglio politico ironico, ovviamente già glielo glielo anticipo se ha intenzione di nominare questa Giunta Giunta borico, Spadoni, Giunta borico, faccia come vuole.
Sappia che in questo momento pro tempore.
La Giunta è fatta di questi, di queste persone, di questi uomini e queste donne. Il Sindaco è qui davanti a lei, che le piaccia o non piaccia, siamo qui e cercheremo di collaborare il più possibile. Gli errori li facciamo, tutti gli chiediamo scusa, quando ci sono ci sono gli errori, io le chiedo un po' di correttezza politica su questo, perché le ripeto se noi li ho risposto per cinque anni non significa che non le risponderò per i prossimi cinque e se vogliamo parlare di politica, dico che forse forse era meglio che avesse fatto quegli articoli direttamente contro il Sindaco perché magari sarebbero stati anche più credibili per quanto riguarda il contenuto di, come dice lei che l'opposizione può dare un grande contributo, io sono convinto che l'opposizione possa dare un grande contributo, ma quando quei contributi, quando i titoli di quei contributi hanno dentro, sono intrisi di politica di campagna elettorale continua e totale, ovviamente il Sindaco. Questo non li recepisce e va avanti grazie.
Grazie, ha chiesto di intervenire l'Assessora Spadoni, prego.
Sì, diciamo che il mio è stato un intervento di presentazione al punto dell'ordine del giorno, ma adesso prima vorrei dare una risposta estremamente proprio tecnica al Capogruppo vecchi, dicendo che nella mia esposizione ho già detto che l'anticipazione di quella che è la cassa in questo momento è positiva e ho anche spiegato che è positiva grazie malgrado le anticipazioni che stiamo facendo sulle opere pubbliche.
E le dico anche che il richiamo del revisore non pregiudica in nessun modo l'espressione di un parere favorevole, altrimenti questa sera non saremmo qui a discutere il punto all'ordine del giorno e quindi noi l'avremmo né presentato e non saremmo qui a discutere rispondo, poi non c'è, non c'è dibattito Edo, semmai lo poniamo. Prego e rispondo politicamente alla Capogruppo tragica perché, nel momento in cui lei parla del grande rispetto che questa maggioranza dovrebbe portare alle minoranze, abitandoci di aver messo sui giornali due nomi, senza nessun commento rispetto alla mancata partecipazione a una Commissione non convocata bene, che è stata immediatamente riconvocata e subito dopo la quale sono state trasmesse le documentazioni a tutti riferiti ai punti all'ordine del giorno, preciso inoltre che due Consiglieri di minoranza erano comunque stati convocati, non hanno interloquito con la maggioranza in sede di Commissione, né prima né dopo, né durante mentre invoca tutto questo rispetto. Noto con piacere che fa un excursus di del tutto personale sulle persone, in particolare su di me, lo sta facendo già da giorni, esattamente sulla stampa, qualcuno mi ha detto, avete messo il mio nome sui giornali, consigliere Brancaleoni, il mio c'è da subito perché sono apparse immediatamente, come l'Assessore Biba Tino che ha prodotto il disavanzo tecnico,
Ricordo a tutti che il disavanzo tecnico non si produce in un giorno. E un disavanzo tecnico legato a delle norme contabili ed ha delle norme contabili. Capisco consigliere tragica che il Capogruppo tragica che questa cosa la la può far scuotere no, es sono sono delle norme contabili che hanno definito alcuni criteri per cui un disavanzo tecnico non è un buco di bilancio. Quel disavanzo tecnico era generato da anni precedenti e non si è generato sicuramente durante la consiliatura in cui ero assessore, ma mi sento di dire che mai mi sono sognato di pensare che qualche mio assessore o Sindaco che mi aveva preceduto potesse avere responsabilità, e tantomeno il servizio finanziario, che ringrazio personalmente anche per la presenza questa sera qui del dottor Tiziano, che onne che è qui con noi in sala quando si chiede il rispetto per prima cosa bisogna darlo e poi le voglio dare anche un Consiglio. Siccome questa strategia in cinque anni di chiamare la Giunta Duco arboricolo non mi sembra che lei abbia prodotto dei grandi risultati non li ha prodotto risultati, perché mi sembra che il suo partito, che è il primo a livello nazionale qui a Castiglione del Lago, ha preso sonori ceffoni. La invito a cambiare strategia se vuole ottenere qualche risultato, e la ringrazio.
Ha chiesto di intervenire la capogruppo della Ciana.
Sì, buonasera, grazie Presidente e buonasera a tutti, a tutte un piccolo inciso prima di entrare nel nel vivo del del tema dell'ordine al punto di il giorno. Per quanto riguarda il le Commissioni, la Commissione, come abbiamo già detto, era stata convocata una Commissione. Abbiamo poi scoperto che nella convocazione c'erano due indirizzi e-mail sbagliati, un errore è stato fatto, sono state chieste le scuse, è uscito un primo articolo, dove si narra lo svolgimento di una Commissione, si racconta quello che è successo, un un articolo di cronaca è stato in è stata insediata, la Commissione è stato eletto, un presidente, è stata eletta una Vicepresidente e c'erano degli assenti, senza commenti, senza giudizi, senza fare tanti ricami né illazioni. Subito dopo appena ci siamo accorti appunto dell'errore, è uscito un secondo comunicato che informava la cittadinanza, del fatto che c'era stato appunto un errore materiale al quale l'Amministrazione provvedeva nella misura in cui veniva annullata la Commissione precedente e ne veniva istituita un'altra. L'abbiamo convocata in data 30 30 luglio. L'abbiamo fatta, mi sembra che ne abbiamo parlato. Ci siamo scusati a nome di del dell'Amministrazione per quello che è successo. Mi sembra che le maggiora che la maggioranza abbia dato anche un'immagine di apertura, nella misura in cui a ha concordato con le minoranze il fatto che la vicepresidenza di ogni Commissione, ad eccezione ovviamente della Quinta perché come ci siamo detti, era già stata la maggioranza che già si era stata espressa e quindi siamo arrivati in in accordo al al fatto che a quelli la commissione per il suo scopo, per la sua funzione,
Di promozione a, rispetto ai temi di approfondimento di discussione venga presieduta da un Presidente e venga appunto affinché venga affiancato da un Vicepresidente che appartiene alle minoranze il.
Come richiesto da voi, ne abbiamo parlato ieri, Capogruppo ne abbiamo parlato, abbiamo accettato e abbiamo ovviamente.
Q condiviso questa questa riflessione che ci è sembrata molto ragionevole giusta nel momento in cui siamo persone aperte e disponibili al dialogo l'abbiamo accettata,
Parlando invece della del del punto all'ordine del giorno, si parla appunto di approvare questa delibera. Ovviamente il Gruppo di maggioranza darà un parere positivo per per questo, appunto, per questa delibera che ci parla di salvaguardia degli equilibri e dell'assestamento del bilancio di previsione finanziario 2024 2026 grazie al lavoro fatto dall'assessora Spadoni, grazia all'illustrazione puntuale e precisa che è stata fatta dal dottor Chionna, responsabile appunto del servizio finanziario in sede di Commissione, e grazie anche al alla conferma che ci viene data dalla dal revisore dei conti, il quale fa una fotografia molto puntuale dello stato di buona salute, del nostro, della nostra situazione economica del nostro Comune. Infatti, lui ci dice che la salvaguardia degli equilibri di bilancio può essere garantita con mezzi ordinari. Ci dice inoltre che non ci sono i debiti fuori di bilancio che risulta rispettata l'attuazione dei programmi che ci eravamo prefissati, che non c'è necessità di interventi correttivi per la salvaguardia degli equilibri e che l'ente riesce a pagare le proprie fatture entro i termini di legge, addirittura con 2 virgola Joe 2,28 giorni di anticipo. Da questo emerge che è stato fatto un ottimo lavoro da parte degli uffici e dai tecnici dell'Amministrazione comunale e che sono state fatte anche delle buone scelte da parte degli amministratori, grazie.
Grazie capogruppo ha chiesto di re-intervenire Perù per una replica alla Capogruppo tragica.
Ora fare tre repliche, ma sarò molto sintetica.
Al Sindaco e il Sindaco si è focalizzato su, essenzialmente nel linguaggio utilizzato dalla sottoscritta nell'individuare la sua Giunta della precedente Amministrazione, ma non è entrato nel merito delle contestazioni che sono state mosse, come ha detto l'Assessore Spadoni, questo è un atto che è anche un po' carattere politico ce l'ha taglio politico, quindi la discussione è normale, che vada anche sul politico, sul piano politico, anziché si sposti proprio sul piano politico.
Rispetto è reciproco, cioè, per quanto riguarda l'opposizione, non potete permettervi di pensare che sia collaborativa nella misura in cui non può essere collaborativa. L'opposizione è collaborativa, nella misura in cui non c'è niente da contestare sino al nostro ruolo. Viene in qualche modo insomma disatteso i consiglieri di opposizione, quello che verifica l'operato della maggioranza, se c'è qualcosa che irregolari e che non è legittimo, il consigliere ha l'obbligo giuridico di dirlo e di denunciarlo, e questo continuano a farlo anche Assessore. Spadoni e Sindaco.
E se i risultati elettorali dei Castiglionesi non sono quelli che uno sperava perché è un dovere? Io sono un consigliere comunale con 235 preferenze, io il dovere giuridico di portare a conoscenza dei casini si poi lo vogliono ascoltare bene, non lo vogliono ascoltare, fanno a votano al 61%, la Giunta attuale perfetto, questo è non è il mio risultato. Noi il risultato di Francesca tragga io non dignità, prima personale e poi politica.
Questo è il mio modus operandi non piace castiglionesi, questo è il mio, poi io sono la più votata di tutte le liste della coalizione vecchi, quindi non credo che non sia piaciuto il mio modus operandi, è ovvio, sì, parlatevi risultato elettorale, è bulgaro, ma questo vuol dire semplicemente che castiglionesi hanno scelto di rimanere dov'erano.
Basta punto si prende atto, ma io ho una dignità politica e personale sull'esito, appunto le sezioni non mi dilungo suhqghuh, per quanto riguarda invece quello che ha detto la.
Nella la capogruppo in Commissione bilancio ci siamo confrontati e ho chiesto di poter riconoscere alla vicepresidenza ala, all'opposizione, ai gruppi di minoranza che mi sembrava giusto, anche perché è un riconoscimento di un lavoro che può essere collaborativo nella misura in cui può essere collaborativo torno a dire che la collaborazione, il rispetto si guadagnano, ma devono essere reciproci se non consideri le minoranze perché pensi di aver preso il 61% e l'approccio. È questo l'approccio iniziale. È questo, e me l'avete dimostrato oggi in Consiglio comunale da parte mia avanti da soli, ve lo posso garantire. Confermo il mio voto.
Si è prenotato il Capogruppo Brancaleoni.
Intervengo perché quello che ha detto la Capogruppo della scena forse non si è capito. Quell'articolo è stato fatto per una strumentalizzazione politica, non per un atto di dire guardate, abbiamo eletto un Presidente, un Vicepresidente, ai nostri eravamo solo noi e l'abbiamo eletti e non abbiamo avuto le minoranze. Per quale motivo non abbiamo avuto le minoranze? Ci siamo chiesti il motivo, io non ci voglio tornare sopra, però l'articolo è stato fatto con il chiaro intento di denigrare le minoranze, e questo non va bene da una maggioranza. Ribadisco che ha preso il 61% che ha dato aperture. La minoranza dato aperture nel collaborare. Siamo arrivati lì in Commissione, riconvocata, dove ci è stato detto ah, no, oramai abbiamo deciso il Presidente e Vicepresidente, ormai sono stati stabiliti, sono stati decisi, giorno dopo si torna indietro e si dice va. Beh,
Le vicepresidenze degli altri Gruppi, ve li diamo però quella no, assolutamente non ve la possiamo dare. Tra l'altro, noi avevamo proposto il dottor Filippo vecchie, che anche un revisore dei conti, anche un commercialista che poteva essere da supporto in quella Commissione, però che tra l'altro non è non appartiene nemmeno al mio Gruppo, perciò era una constatazione tecnica per dare un una mano e per essere collaborativi nei confronti della maggioranza. Io il segnale che vi voglio Lush lanciare stasera è quella di starci attenti, non scivolate sulle bucce di banana. Avete preso il 61%, prenderete il 100% e la prossima volta ne sono pienamente convinto però perlomeno rispettati gli altri rispettate. Vi voglio dire no, evitate di di fare certe polemiche, no,
Coinvolgete di rendeteci partecipi no, non fate le scelte che uno la mattina si sveglia e magicamente trova le strisce blu anziché bianche, si son colorate per la notte. No,
Oppure si trova gli ombrelloni sul punto panoramico di Castiglione del Lago. È questo quello che, se questo schema nei cui sento quelli sì, scusi, io mi sto attenendo al punto del gruppo, perché è un problema politico, quello che è stato fatto e sto rispondendo in maniera politica perché gli dicono non era un comunicato stampa dove si sottolineava che era stato eletto un Presidente, un Vicepresidente di una Commissione di una delle cinque Commissioni, li si voleva ribadire l'assenza di Paolo Brancaleoni e company che non erano venuti perché non volevano nulla a che fare con la maggioranza. Perciò questo è quello che deve passare merito delle scuse che io non ho visto sui giornali non ho visto, se non di chi.
Ha fatto un errore tecnico, purtroppo, che che ci sta però la parte politica non ha mai risposto perché ve ne fregate di quelli che sono il rispetto degli altri grazie agli esseri intende intervenire il Capogruppo Mencarelli prego,
Sì, buonasera a tutti e.
Diciamo che c'è stata quest'episodio che credo che alla fine è stato riconosciuto un errore. Sinceramente c'è stato anche da parte del nostro Gruppo, in seconda battuta, per questioni personali e quindi non andrei a guardare personalmente quello che può essere l'errore. Io dico che bisogna iniziare a lavorare da subito, quindi per questo il nostro. Il nostro voto del Gruppo è di astensione perché per me è una questione tecnica a questo punto e quindi più che politica, poi saranno altre questioni politiche dove noi ci esprimeremo volta per volta, dove la si vinceranno delle situazioni che potremmo dare un parere o quando si parla di opposizione, che vuole essere costruttiva e magari li la maniera, credo per mettere in difficoltà la maggioranza e aiutarla fa meglio, ma noi abbiamo interesse chiaramente metterla in difficoltà. Poi i cittadini valuteranno se le questioni politiche ne parleremo per quanto ci riguarda. Grazie grazie. Ha chiesto di intervenire per una replica. Il Sindaco, prego.
Sì, sempre per il Capogruppo tragica.
Io non ho parlato di nessuna percentuale del risultato elettorale.
Lei ha risposto a me, lei ha risposto a me Assessore Sindaco, né risposta a me guardi, prendo anche gli appunti, dato che lei ha risposto a me, io le dico io, non ho parlato di nessun tipo di percentuali e di per quanto riguarda chi sta seduto qui alla stessa dignità,
Ascolti. Ascolti qui funziona così, ora parlo, io poi prende la parola, parla lei, io la ascolto, lei mi ascolta punto, adesso parlo io e le dico semplicemente questo che io non ho intenzione, che di qui dentro, di parlare di percentuali elettorali, di quello che è successo con i cittadini, hanno scelto, hanno scelto un percorso basta, cercheremo di portarlo avanti nel migliore dei modi, con tutti gli sforzi, cercando di coinvolgere nel più il più possibile la minoranza quello che le posso dire che in questi cinque anni precedenti, per questioni politiche prettamente politiche, su alcune cose non è stato possibile confrontarci. È anche normale, perché comunque sia chi siamo sopra, i 15.000 abitanti, quindi ci presentiamo anche con i simboli di partito, orgogliosamente ognuno di noi, con chi, con chi lo aveva, con chi lo hai fatto, con chi l'ha fatto e quindi io le auguro un buon lavoro e spero che anche lei lo auguro un buon lavoro al Sindaco e alla Giunta con tutte le critiche che vuole tutte le critiche, che vuole però attenzione quando si parla di rispetto deve essere rispetto veramente, perché guardate che il rispetto non conta solo qua dentro, perché se vogliamo prendere oggi prendiamo tutti i nostri po' scusate se lo rendiamo tutti i post su Facebook, vogliamo prende quelli vogliamo portare in questo Consiglio comunale la violenza, l'arroganza, il tentativo di mistificare non solo un'Amministrazione, ma anche le persone, tentare di mettere odio in questa comunità tutti i giorni, da anni ormai anni anni che si utilizza quello strumento per fare cosa per tentare di mettere odio, di mettere il dubbio, rimettere il sospetto, di attaccare, di puntare il dito, benissimo, siamo qua, io le dico qua dentro, il rispetto ci sarà sempre come io non li ho mai risposto. Continuerò in quegli argomenti e non rispondere perché sono sicuro che quei simboli di partito che sia più con cui ci siamo presentati hanno una responsabilità che travalica questo questo Consiglio comunale perché comunque sia, cambierà il Governo nazionale, girare la ruota gira cambierà, questo Comune cambierà la Regione, ma noi abbiamo solo un obiettivo, quello del benessere e dello sviluppo di questo Stato, di questa Nazione, di questa Regione, di questo Comune, quindi viva la politica, quella seria, e magari facciamo un appello.
Smettiamola con l'odio.
La falsità e utilizzare questi strumenti in modo così indiscriminato, perché diamo alla nostra comunità i ragazzi di questa comunità.
Ai giovani gli diamo l'esempio peggiore che potevamo darli non mi riferisco a lei in questo momento personalmente, ma attenzione, quando parlo di simboli politici, chi parla sotto un simbolo politico lo lo rappresenta anche lei, così come lo rappresento anch'io quando partono dalla mia parte e sono pronto a prendermi nelle responsabilità.
Già.
Su altre persone fai, dopo le faccio fare la dichiarazione di voto.
Eh.
Prende la parola adesso, la capogruppo della Ciana.
Grazie Presidente, brevemente solamente per sottolineare al consigliere Brancaleoni che se avessimo voluto strumentalizzare la notizia, avremmo fatto pagine di rassegna stampa, articoli post Facebook, Instagram, TikTok, additando alle minoranze un assenteismo, parlando male di voi in maniera prepotente, aggressiva. Purtroppo questo non è il nostro stile. Sono uscite quattro righe dove dicevamo semplicemente che era stata istituita una Commissione che era stato eletto un Presidente, un Vicepresidente, e che c'erano degli assenti. Se poi vogliamo risottolineare il fatto che per prima la Capogruppo tragica abbia proposto e quindi dobbiamo dire grazie capogruppo potrà laica perché se questa maggioranza ha deciso di dare la vicepresidenza alle Commissioni e grazie a lei che l'ha proposto perché sennò non ci avevamo pensato e non l'avremmo mai fatto quest'atto democratico e di collaborazione, assolutamente no, assolutamente no. Come le ho spiegato ieri, per quanto riguarda la Commissione bilancio, c'erano dinamiche oramai innescate, per le altre, però.
Ci avevamo già pensato l'avevamo già partorita questa idea e quindi abbiamo accolto la vostra proposta in maniera tranquilla, serena e democratica. Grazie grazie. Ha chiesto di intervenire il Consigliere Meloni. Prego buonasera. Presidente, grazie buonasera a tutti. Ringrazio l'Assessora Spadoni per il lavoro svolto, per gli uffici per aver portato a compimento una anche una buona esposizione. Abbiamo fatto una Commissione, ringrazio per l'elezione come presidente della della Commissione, ringrazio per l'astensione dell'opposizione, che quantomeno non ha votato con controlli dei tram. Prendo parola perché penso che l'opportunità di riprendere questo Consiglio comunale uno dei primi, insomma, di andare sui temi senza uscire un po' troppo dal tracciato. Penso che sia utile a tutti sia utile. Chiaramente noi siamo qua per il Comune di Castiglione del Lago e mi rivolgo all'intervento del Capogruppo della Lega, che non mi aspettavo questa sera, cioè dopo le elezioni, fare un intervento, non parlare del punto all'ordine del giorno, mandare su temi, addirittura nazionali il record retrospettiva di dove arrivano i tagli, cioè lei in questo momento dovrebbe, secondo me, mantenersi uno perché non penso che la minoranza, assieme a lei, possa anche appoggiarla su alcuni temi, visto che non è una minoranza ascrivibile, diciamo a partiti politici. Questo è stato dichiarato, quindi penso che non sia opportuno per questo, ma poi non non è opportuno, perché volevo dire con quello che vediamo da cittadini di Castiglione del Lago dei cittadini umbri governati dal suo partito, penso che non sia opportuno andare su questi temi, quindi io spero, Presidente del Consiglio, che questa che ricominciamo questi Consiglio comunale cercando di per me è stato difficile la passata consiliatura di restare sui temi e penso concludo dicendo che il bene di Castiglione del Lago e restare sui temi opporsi sui temi specifici che devono essere votati e valutati. Grazie,
Grazie Consigliere, ha chiesto di intervenire il capogruppo vecchi.
Sì, una precisazione veloce all'Assessore, perché.
Confermo che il il il revisore ha dato parere, ha dato parere favorevole, comunque rimane l'appunto che ha evidenziato anche la Corte dei conti e, nonostante che lei sicuramente dice e sicuramente è così che la Cassa di positiva, eccetera però evidentemente c'è questo utilizzo di di queste anticipazioni di cassa per cui non dico che,
Il revisore ha dato fa favor parere negativo perché c'era questo che c'è questa munizioni, diciamo così.
Solo che ho fatto presente questo appunto del revisore e non è farina del mio sacco, insomma, questo lo volevo precisare, ecco,
Esaurita la discussione, poniamo il punto in votazione.
Allora?
È una richiesta, va bene, mette a mettiamo qui, ne mettiamo in votazione il rinvio del punto all'ordine del giorno e astenuti favorevoli.
Okay astenuti.
Favorevoli lei ha votato già l'assenso.
Eh no, no, però aveva alzato la mano.
E 2 astenuti favorevoli.
Al rinvio, 4 favorevoli.
E i contrari?
Quindi il punto non viene rinviato.
Passiamo adesso alla votazione, ci sono astenuti,
Contrari favorevoli, 4 contrari.
La mozione l'abbiamo bocciata e quindi adesso si va in votazione del punto del punto 3 all'ordine del giorno, sì su direttiva del Segretario.
Okay, quindi rifacciamo la perché allora ci sono astenuti al punto 3, all'ordine del giorno.
Contrari.
Come è?
Uno, due, tre okay e favorevoli tutta la maggioranza favorevole okay, diamo l'immediata eseguibilità del punto astenuti astenuti.
Questa è la astenuti okay contrari.
Favorevoli la maggioranza, quindi il punto viene approvato, il punto viene approvato.
Con Group qua da parte del Gruppo di maggioranza, passiamo al quarto punto all'ordine del giorno approvazione della convenzione ex articolo 30 del decreto legislativo numero 267 2000 per la gestione in forma associata del servizio di supporto al responsabile della transizione digitale tra l'Unione dei Comuni del Trasimeno e i Comuni aderenti anno 2024 espone la vicesindaca Sacco prego,
Grazie Presidente e buonasera a tutto il Consiglio comunale e ai cittadini presenti, come anticipato, la Presidente Petruzzi. Appunto, questo è un punto che è stato anche, diciamo appunto esposto nella Commissione che si è svolta ieri, a cui purtroppo non potevo essere presente. Ringrazio l'Assessora Spadoni per avere illustrato a tutta la Commissione anche questo punto all'ordine del giorno. Si tratta fondamentalmente di una approvazione formale che riguarda questa convenzione del Comune di Castiglione del Lago con gli altri Comuni del Trasimeno facenti parte dell'Unione, dei Comuni e le Unioni dei Comuni stessa. Le Unioni dei Comuni stessa, in quanto ente, ha intercettato dalle Regioni dei fondi che permettono di avere a propria disposizione un'azienda che farà una consulenza al responsabile per la transizione digitale e responsabile per la transizione digitale è una figura obbligatoria all'interno degli enti locali ormai dal 2017 e nel nostro Comune questo ruolo viene svolto dalla dirigente dell'area informatica Sonia Bondi e quindi sarà molto importante per noi approvare in modo positivo appunto questa convenzione, perché ci permetterà di avere la consulenza da parte di questa azienda in modo completamente gratuito questa consulenza, la validità di un anno è importante anche perché l'AgID ha fatto degli aggiornamenti.
Anche complicati, insomma da un punto di vista amministrativo, sul fronte alle responsabilità transizione digitale, quindi ci saranno sicuramente delle occasioni in cui il nostro ente si dovrà rivolgere a questa. Va a questo appunto a questa agenzia e di consulenza per avere delle precisazioni per fare un lavoro per Castiglion del Lago e per i nostri cittadini il più preciso e puntuale possibile. Detto questo, sperando appunto, visto che da quello che mi è stato riferito anche in Commissione non ci sono state.
Delle osservazioni, però, naturalmente siamo a disposizione per le osservazioni per dei chiarimenti, però ecco, è anche opportuno che questo punto venga approvato oggi, proprio per dare ha piena agibilità subito a questa convenzione. Permettere alla nostra struttura di sfruttare il prima possibile questa opportunità. Chiaro l'approvazione del punto grazie, grazie. Vicesindaca ha chiesto di intervenire la capogruppo tragica.
Allora, come peraltro già ben spiegato in Commissione, questa è una convenzione che è a costo zero per il Comune e ci dà un Pluris, un quid pluris che secondo me è un valore aggiunto che è importante, quindi il voto è favorevole relativamente a questo punto all'ordine del giorno per quanto riguarda il gruppo di Fratelli d'Italia, grazie.
Grazie, ha chiesto di intervenire il capogruppo Brancaleoni.
Io confermo quello che era stato detto ieri sera in Commissione, credo che sia un punto da portare avanti anche perché sono soldi del fondo PNRR, perciò per noi è sicuramente molto importante utilizzare questi questi bandi, questi contributi per pianificare, per progettare, perciò il mio voto sarà favorevole grazie ha chiesto di intervenire la capogruppo della Ciana,
Grazie Presidente, per quanto riguarda questo punto all'ordine del giorno, noi crediamo, come Gruppi di maggioranza, che la transizione digitale sia anche nella pubblica amministrazione, un modo per favorire i servizi, per renderli più rapidi, meno costosi e per cercare di soddisfare il maggior numero di esigenze dei dei cittadini è quindi credo doveroso approvare la possibilità di ricevere dei fondi regionali che vengono appunto stanziati attraverso l'Unione dei Comuni per ricevere un servizio di supporto al nostro responsabile della transizione digitale.
E quindi daremo ovviamente parere favorevole grazie Capogruppo, se non ci sono altri interventi andiamo alla votazione di questo punto all'ordine del giorno chiedo se ci sono astenuti favorevoli.
Quindi, il punto immediate a diamo l'immediata eseguibilità.
Astenuti favorevoli.
Quindi il PRU, il punto viene approvato all'unanimità, passiamo adesso al quinto punto all'ordine del giorno mozione del gruppo consiliare Castiglione civica e le sue frazioni, capogruppo Paolo Brancaleoni protocollo 2 3 1 6 del 2024 avente ad oggetto Mozione nuovi parcheggi nel centro storico di Castiglione del Lago e lungo lago prego capogruppo.
Allora, avendo preso, contezza solo ora a cose praticamente fatte, come gran parte o tutti i nostri concittadini ed operatori coinvolti in questa delicata operazione di modifica di tutti i parcheggi comunali senza un passaggio pubblico, non avendo tantomeno ha avuto un passaggio in Consiglio comunale nemmeno nella precedente Amministrazione di di questa operazione definita ora come opportunità per il nostro meraviglioso Paese notiamo che la lettera della ditta aggiudicatrice e si help di Recanati è del 12 giugno 2024, avendo almeno ha avuto la sensibilità di Las lasciar passare le elezioni e soprattutto anche aspettando il suo esito, visto anche le richieste di commercianti e soprattutto di un articolo di Confcommercio in cui dice di non essere stato messo al corrente. Lo scrive la Confcommercio, che io sappia era sempre stata molto vicina all'Amministrazione e mi ha fatto specie vedere quell'articolo in cui prendeva le distanze da questa cosa.
E soprattutto il rispetto di chi vive di turismo in questo Paese e non di indennità, in attesa che magari si convochi un Consiglio comunale aperto oltre ad una serie.
Incontri aperti sono a richiedere quanto segue, vista la mancanza di un'adeguata e precisa informazione tra la popolazione, soprattutto tra gli operatori economici, sulla vicenda della riorganizzazione dei parcheggi del centro storico di Castiglione del Lago e zona lago, visto che tale decisione molto impattante anche sui lavoratori del centro storico di cui diversi stagionali di cui diversi non residenti, visto che dovremmo essere proprio al centro in questo momento della stagione turistica anche se sembra dalle presenze che non sia proprio così quest'anno non sarà. Io spero che cambi qualcosa, però non sembra che sia al massimo o sicuramente sotto le aspettative, visto anche la situazione attuale del turismo in profondo calo, visto che questo periodo particolare e auspichiamo sia il più importante per questo Paese turistico, visto le problematiche che si potrebbero registrare anche agli utenti del nostro ospedale, che sarebbe l'unico in Umbria, che non ha un parcheggio riservato.
Agli utenti e soprattutto nella zona della camera mortuaria, per evitare ulteriori disagi e lamentele e chiedo la sospensione con effetto immediato dell'attuale provvedimento almeno fino al termine della stagione turistica, per avere poi il tempo e la serenità di coinvolgere gli operatori turistici e di concittadini si chiede al momento di bloccare qualsiasi opera si già autorizzata per la realizzazione di nuovi stalli in via Belvedere Sud che ha un impatto su opere resistenze,
Esistenti. Credo che questo tale passaggio sia importante per la massima serenità e coinvolgimento anche delle minoranze.
Io le dico che ci sono c'ho avuto mia nipote che è venuta a donare il sangue, un gesto di altruismo, come molti di noi fanno non solo di Castiglione del Lago, ma anche di altri Paesi vicini, e lunedì ha pagato 5 euro di parcheggio perciò ha fatto un'opera importante per il,
Per la comunità, che però non credo che debba essere pagata. Le persone che si recano alla camera mortuaria a trovare un caro un familiare, un amico. Non credo che sia giusto fargli pagare e poi i 12 euro che chiediamo alle famiglie non era più bello se fosse stato prima delle elezioni, magari sì, si sarebbero proposto gratuitamente. Io credo che per i residenti non sono per i 12 euro e per il gesto che poi quest'anno sono 12 in andranno. Spero che siano almeno 12 o spero non di più, però ci vuole trasparenza. Io credo che il confronto, quel confronto che purtroppo non c'è stato in campagna elettorale sia arrivato il momento di farlo tra la gente e con gli operatori, con la Confcommercio, con tutte le persone che impari a cui impatta questa questa decisione presa e nascosta perché sul libro magico di matematica che è arrivata a casa non si parlava nel programma elettorale di questa operazione, perciò nessuno ne ha parlato, se era un'opportunità andava scusate, chiedo il rispetto, perlomeno, cioè visto che parlo, io credo ho dato sempre rispetto a tutti quel rispetto che menzionavo prima.
Cioè era solo per questo questa è la prima mozione. Io spero che non ce ne saranno tante, però è la prima mozione di questa Amministrazione, perciò almeno il rispetto di ascoltare e poi di valutare quelle cose che sono scritte per il bene del Paese, per il bene del territorio, nel rispetto delle scelte fatte, però, non possiamo vivere su un Paese dove si paga tutto, dove non riusciamo a fare le strisce, vedi in piazza tanti, perché ci sono le buche grandi, si fa una striscia, un una freccia per terra dove ci si scrive parcheggi a pagamento. Io credo che prima bisogna rifare l'asfalto e poi si faranno le strisce blu, però non può essere un Paese dove dove ci si comporta così, anche nel rispetto di chi lavora e soprattutto degli ospiti di Castiglione del Lago. Perciò l'invito è quello di votare la mozione e ritirare, bloccare questo provvedimento, metterci intorno a un tavolo coinvolgendo le parti che sono che sono coinvolte in questa decisione che è impattante, perché sono otto anni e dai calcoli fatti questa operazione, che dovrebbe occupare in otto anni 1 milione 800.000 euro più IVA al Comune arriverebbe il 20%, vale a dire 40.000 euro l'anno. Noi vendiamo un Paese per 40.000 euro, l'anno 12 mesi all'anno punto.
Ha chiesto di intervenire la capogruppo tragica.
Beh, io concordo con quanto sostiene, ha sostenuto il capogruppo Brancaleoni, ho una mia visione, no, il mio punto di vista, ovviamente rappresentando un altro gruppo.
In un Paese bulgaro come Castiglion del Lago, si merita il Paese bulgara, semmai, con un governo bulgaro nel linguaggio politico giornalistico, l'aggettivo bulgaro e una chiara allusione al carattere particolarmente rigido dittatoriale assunto in Bulgaria. Ecco questo termine, bensì palesa in una situazione politica Castiglionesi in sintesi, per stimati stigmatizzare l'accaduto, la vecchia maggioranza di governo locale e di recente, confermata alla guida nel paesello ha operato una scelta di imperio che solo le grandi dittature sanno fare. Decidendo di apportare una modifica sostanziale e attenzione alla gestione dei parcheggi del centro storico, tutto ciò perché sostanziale, perché ha un'incidenza specifica.
In chi ci vive e in chi ci lavora. Tutto ciò è avvenuto e senza un confronto, ma questo ce lo dice anche la nota per stessa ammissione di alcune associazioni di categoria, vedi la Confcommercio, che hanno fatto pervenire di recente le proprie note al riguardo. Nessuno quindi sapeva dicono loro è nulla nessuno, nessuna concertazione o informazione su quanto stava occupando impeto facendo in pentola, cosa ancora più grave per i cittadini contribuenti locali che si dovrebbero insomma sentire un po' presi in giro a ridosso e alla fine di una campagna elettorale in cui l'attuale maggioranza no ben avrebbero potuto ed anzi forse avrebbero dovuto. Pier continuità, perché non è una nuova maggioranza, cioè non è una nuova Amministrazione né ci sono gli elementi, ovviamente che, come il Sindaco che rimangono fermi, ben avrebbero potuto, ed anzi avrebbero dovuto, seguendo le norme del politicamente corretto di cui abbiamo tanto parlato prima, mettere a conoscenza la cittadinanza di questo illuminato progetto.
Nessun tavolo di confronto è stato aperto con nessuno delle parti interessate, che però, quando serve, vengono sempre a sostegno degli errori dell'Amministrazione amica, le toppe a posteriori si mettono sempre male meglio evitare di fare i buchi, anche perché questi buchi poi ricadono sui castiglionesi su tutti, i castiglionesi, nessuno escluso. Sarebbe forse stato sufficiente aprire un tavolo di confronto con le associazioni, i vertici dell'ospedale e mobilitare la cittadinanza che, sono sicura, avrebbe risposto come sempre ha fatto positivamente, anziché imporre con ribadisco, con un atto d'imperio del perché questo è passato così è come un atto di imperio della maggioranza. Una modifica del genere, in nome di una fantomatica decongestione del CED dei bar del centro storico decongestione, ed è che io chiamerei diversamente necessità impellente di far cassa. Parliamo con i termini giusti e poi 40 milioni va be'.
Ma si sa 40.000, ma si sa, a Castiglione, non c'ha bisogno di democrazia, perché tanto il Paese bulgaro, qualsiasi cosa succeda o venga imposta il risultato non cambia. Si applica la proprietà commutativa cambiando l'ordine degli addendi. Il risultato non cambia chiaro pertanto, che la mozione del capogruppo Brancaleoni venga così emendata e consegno al Segretario e al Presidente l'emendamento, ovviamente, se facendolo leggere al consigliere Brancaleoni perché la sua mozione, tenuto conto della nota inviata all'Amministrazione comunale a firma della Confcommercio, cale locali, si chiede di istituire un tavolo ad hoc in cui l'Amministrazione comunale si confronti con tutti i soggetti interlocutori interessati della nuova gestione dei parcheggi in centro storico a livello esemplificativo, associazioni di categoria, rappresentanti spontanea dei cittadini costituiti e non necessariamente registrati.
Dirigenti ospedalieri, loro rappresenta o loro rappresentanti e i rappresentanti dei gruppi consiliari presenti in Consiglio comunale al fine di definire in modo quantomeno concertato la nuova gestione dei parcheggi in centro storico, operando le modifiche necessarie per rendere realmente efficace tale modifica nell'interesse esclusivo della cittadinanza. Poi faccio una domanda e mi quieto tutto quello che io ho letto e che mi sono. I quesiti che mi sono posta valgono solo, quindi si può riaprire il gioco, e qui lo dico a tutti i presenti,
Solo se il contratto con la ditta non è stato sottoscritto. Chiedo, è stato sottoscritto un contratto con la ditta perché sennò, stiamo parlando del nulla.
Perché se è stato già sottoscritto qualcosa, ci sono delle penali che modifichi i tavoli si fanno prima non si fanno dopo non si vanno a posteriori, si fanno prima.
Ho chiesto intanto di intervenire il Consi, il Capogruppo Luca.
Capogruppo, scusi, la sua cretine e la variazione del risultato elettorale era la strada danneggiandosi, se posso darle un consiglio spassionato, io capisco benissimo, ma la Bulgaria, l'Ungheria, i Paesi a cui fa riferimento lei son tutte le matrice di estrema destra, quindi non c'è alcun tema e paura che occasione il lago, questa cosa si verifichi, però mio do il mio compito è quello di rispondere a nome dei Gruppi di maggioranza, del contenuto della mozione illustrata, che poi adesso, anche nella integrazione fornita dal Capogruppo kraka.
Lo faccio con molto piacere perché veramente dimostra, proprio come non si assolve al compito di Consiglieri.
Nel gennaio 23 la precedente Giunta comunale approva la proposta di project financing avanzata dalla ditta ICF, e appunto riguardante lo studio di fattibilità tecnica amministrativa delle aree di sosta e delle aree a uso pubblico del Comune gennaio 23 Delibera numero di Giunta numero 13 in questo atto che è stato consegnato ai Capogruppo di allora.
È stata pubblicato sull'Albo Pretorio, quindi messo a conoscenza in quest'atto è stata indicata in maniera puntuale tutta la fotografia progettuale di tale intervento, in particolare viene espresso a carico del proponente, l'impegno progettuale finanziario unificati di rifà, riqualificazione dell'area camper, la fornitura e la posa in opera manutenzione ordinaria straordinaria.
I 20 parcometri e tutta una serie di attività legate alla vigilanza della scorsa accertamento venne indicato, il rapporto economico fra Comune e e gestore chiede il 20% fino a 250.000 euro incasso, ma nel piano finanziario allegato A al progetto lo si si dimostra in maniera ragionevole. Un incasso superiore a 300.000 euro, quindi il Comune in quel caso alcune prende il 50% della sopra della quota eccedente, i 250.000 euro quindi alla fine.
Considerando un item, un investimento di 300.000 euro sull'area camper. Il Comune ha io credo oculatamente anche riflettuto sul l'interesse economico che sta dietro a questo intervento, che giustamente è una concessione per otto anni. Sempre su questa delibera ci sono dei e delle planimetrie dove sono indicati in maniera chiara, puntuale il numero degli stalli. 579 che sono coinvolti su questa operazione è evidenziata in maniera puntuale la trasformazione, tutti i docenti, ma non ricordo chiedo scusa comunque nell'atto è indicato in maniera puntuale di al dei dei stalli auto che sono affiancati alle mura, sia in via per vedere Sud che in via per vedere Nord che sarebbero diventati a project, ha avviato a fine autorizzato da Bianchi, ha blu. Sono anche indicate in questo atto le tariffe, un aumento dello stare orario per i.
Da 1 euro a 1 euro e 50 una proposta dell'abbonamento per i residenti a 12 euro all'anno questi consiglieri comunali lo sapevano, lo sapevano perché il consigliere comunale ha l'obbligo, se vuole rispettare su mandato di verificare gli atti che fanno la Giunta, chiede una commissione consiliare se vuol capi meglio, quindi non può dire no consigliere Brancaleoni non lo può dire.
Gli uffici comunali hanno avviato la procedura del project, che è una procedura complessa, delicata, tra l'altro, nel momento in cui è avviata la procedura di project, è stato modificato il codice degli appalti, che è una disciplina base su cui si basa il project, quindi sono state una serie di situazioni.
Tuttavia, e qui mi preme ringraziare veramente a nome di tutti l'impegno della struttura comunale e in particolare delle aree al governo del territorio, perché, nonostante la gran mole dei lavori, per cui noi abbiamo anticipato 2 milioni e passa di euri alla alle ditte, prendendo solo 1 milione quel di che abbiamo messo in moto molti cantieri legati al PNR. Abbiamo fatto tanti interventi ordinari, siamo anche, come dire, incappati in un periodo elettorale e che quindi, come in qualche maniera, inevitabilmente no distogliere l'attenzione dalla programmazione, eccetera. Però, nonostante tutte queste situazioni, il nostro ufficio il 5 il 2 maggio ha chiuso la procedura di project con una determina di aggiudicazione e il 5 maggio ha fatto una consegna d'urgenza, quindi rispondere alla consigliera idraulica. Ci sono degli atti ufficiali una consegna d'urgenza. Anche questo è tutto pubblicato e non è che me lo invento. Io io ho avuto solo la pazienza di di rilegge gli atti e che sono disponibili sul sul sito del Comune, poi i Consiglieri hanno l'accesso a tutti gli atti in quasi somme, quindi è stato redatto un verbale di consegna dei lavori in via d'urgenza che ha permesso alla ditta di avviare le procedure connesse.
Alle operazioni. Quindi il gestore ha avviato le operazioni propedeutiche. No, ha messo a posto i parchimetri, ha installato quelli che mancavano, ha fatto le strisce blu, il Comune ha avviato una sua parte, quella di confronto, e il Sindaco su questo si è impegnato in prima persona in maniera diretta e continua di confronto con tutte quelle che sono le situazioni che vengono coinvolte in questa operazione. Quindi ci sono stati dei contatti con l'azienda ospedaliera con le attività, i rappresentanti in città turistiche, ci sono stati dei contatti con i cittadini, ci sono anche altri contatti programmati che metteranno appunto al Pic alcune piccole situazioni legate alla gestione, appunto la camera mortuaria, piuttosto che che che altre piccole situazioni legate, per esempio, a chi anche non ha anche sono residente la seconda casa nel centro storico, cioè una insieme di particolarità che poi può darsi fra tre mesi nei quali fuori un'altra, legittimamente quindi comunque.
È stato avviato questo questo, questo lavoro è stato aperto un ufficio dove è possibile fare gli abbonamenti, sono state assunte due persone che hanno iniziato a fare anche il controllo sugli altri stalli che erano già prima, proprio per controllare i pagamenti, la giusta occupazione e quant'altro.
Questa fase sperimentale e si pensava poteva chiudere un po' prima, però in realtà il grande leggo testualmente così evito di essere di essere frainteso la ditta il 30 luglio ha presentato una nota ufficiale nella quale dice, avendo riscontrato un afflusso di richieste di abbonamenti superiore a quello previsto per motivi tecnici e per permettere di processare correttamente tutte le richieste pervenute e per evitare di sanzionare erroneamente gli utenti che sono già in possesso dei pass, i controlli verranno effettuati a decorrere dal 10 al 12 agosto. Quindi ci chiedono di come dire aderire a questa richiesta e quindi di tenere questo regime sperimentale il fino al 12 agosto.
A noi ci sembra una richiesta motivata anche perché, appunto, si è motivata dall'afflusso enorme di persone che chiedono gli abbonamenti. Vuol dire che è una proposta sentita dall'opinione pubblica, quindi questi sono quello che è successo.
In questo periodo, una negligenza totale dei consiglieri.
E una nostra questo sono d'accordo difficoltà ha difficoltà a a come dire, a a vendere il nostro prodotto, diciamo così, da rendere il nostro prodotto però quello che stupisce francamente lo dico con molto dispiacere perché io ho sempre creduto nel ruolo delle istituzioni ho sempre pensato che le istituzioni devono davvero essere uno, quando si è piena istruzione, fa il bene della collettività. Io mi permetto di rivendicare i 10 anni che ho fatto, l'opposizione non ho fatto mai un'opposizione, non abbiamo fatto mai un'opposizione così.
Come quella di stasera, che abbiamo visto invece di entrare nel merito dell'argomento. Se parla de dei bulgari, si parla dell'acredine, per cui il 61% onta votato. Se parla si parla della Meloni, si parla del 1900 del 2012, se parlate tutto meno, io l'ho interrotta meno meno, ed è quello che l'argomento è anche la ringrazio, ringrazio il consigliere vecchi, che i due interventi che ha fatto è entrato nel merito dell'argomento che era in discussione. Invece di fare la propaganda, e questo io speravo, lo dico con molta sincerità.
Che siccome non è la prima volta che succede questa cosa, poi dirò speravo che questa nuova legislatura avrebbe, come dire, cambiato passo veramente al di là di avere la Presidenza, la vicepresidenza che poi oggi sono state date due vicepresidenze, eh eh, però non è questo il tema, il tema che si vuole lavorare insieme oppure no,
Allora io pensavo mi illudevo che dopo la forte delusione del 2000, della Giunta padre della precedente Amministrazione, se cambiava, se cambiava, se fosse cambiato verso, perché è quello che stupisce in questa situazione che.
Voi non chiedete mai le Commissioni.
Mai io mi ricordi la Commissione su questo tema non è stata chiesta per niente anzi portate nelle nostre file qualcuno che si vantava anche che le Commissioni non ha mai convocate, ma ognuno è responsabile delle proprie azioni, e questo però l'esperienza che che più mi ha meravigliato, il fatto che voi due volte avete sollevato un polverone clamoroso mistificando tutto su due questioni, una sulla nettezza urbana, proponendo rinvii, perché adesso arrivano gli ispettori ambientali e le multe ci porteranno cioè di sangue. Hanno situazioni incredibili, uno scenario apocalittico, capogruppo, a vocazione o comunque di rimanere, ma il TUEL sono sul tema, hanno sforato mai due pro facendo la class action del Consiglio comunale aperto, andremo andremo alla Corte costituzionale su un recupero della TARI, per cui il principio se paga tutti per pagare meno a voi non interessa niente, tant'è vero che in questo Consiglio comunale non c'è la delibera di approvazione? Tariffe TARI perché le tariffe TARI nel 2024 rimangono quelli del 23 perché questa Amministrazione, nonostante ha subito un aumento de della ascolta, nonostante questa Amministrazione ha subito un aumento del 9% del costo di raccolta differenziata, non ha applicato un centesimo di aumento ai cittadini perché ha fatto per opere di recupero insieme alla raccolta differenziata. Allora vogliamo smettere di fare i teatrini come stasera, per cui io so de Orbàn e quell'altro, e quell'altro quell'altro è quella e entriamo nel merito delle questioni. Quindi io ho dimostrato, con i numeri alla mano, che questo provvedimento era a conoscenza almeno dei consiglieri comunali, almeno dei consiglieri comunali che sono stati deve attenersi al punto grazie,
Questo punto era a conoscenza almeno dei consiglieri comunali che sono stati rieletti della passata legislazione. Sono stati rieletti, avevano tutti gli strumenti per informarsi e per conoscere i provvedimenti per cui chiediamo il ritiro di questa mozione, il ritiro di questa mozione, perché questa mozione ha un pregio che è quello di valorizzare al massimo questo centro storico di renderlo appetibile, quello queste discese che valorizzano il territorio, la scelta di potenziare la Rocca con 1.100 posti che significa c'è un teatro all'aperto, il più grande dell'Umbria, ne chiedono ho finito. Sono queste le scelte per cui chiedo che questa mozione, quella del Consiglio Brancaleone e quella integrata dalla Consigliere tragica, possono essere ritirate e, come dire, cambi la prospettiva di collaborazione, perché se si vuole collaborare si collabora nel merito. Se si vuole fa solo propaganda, mistificazione e clamore, continuare così.
Grazie, ha chiesto di intervenire il capogruppo vecchi.
Allora sì, intanto appoggio alla mozione, di cioè condivido e appoggio alla mozione di di del consigliere Brancaleone e confermo quanto quanto ha detto, come confermo anche.
Il il il discorso della della consigliera tragica che praticamente questa.
Questa decisione decisione è stata presa, diciamo, nel silenzio assoluto, anche se.
No, non è confermato dal dalla maggioranza, però, insomma, è una cosa che ci è caduta in testa dal giorno da dalla dalla sera alla mattina, senza aver cognizione di aver mai sentito una proposta del genere che in campagna elettorale non non non non ho sentito neanche nel programma perché evidentemente comunque era stata decisa prima, però, ripeto, non era di di di nostra conoscenza. Comunque, al di là di questo, quello che dico io e siccome la nostra politica è quella del bene del de de del Paese, e di sapere qual è il fine di del,
Di questa decisione per sicuramente per risolvere il problema dei parcheggi. Penso che sia questo no, cioè nel senso non sarà un un fine di cassa, perché per 40.000 euro all'anno. Penso che sia uno spicci, ma è solo per risolvere il problema dei parcheggi. Dal mio punto di vista, nel rispetto di.
Di quello che è stato detto fino fino fino ad ora, però non lo condivido e che.
Non è il modo di affrontare i problemi, cioè, secondo me, una soluzione del genere, mettere i parcheggi a pagamento non si non si risolve il problema dei parcheggi.
Perché, riepilogando, i paganti saranno tutti i look, tutti coloro che devono andare in paese per necessità, per usufruire dei servizi essenziali e non per divertimento oppure per turismo.
E l'abbonamento di 12 di 12 euro, che ha visto che è un prezzo, diciamo, simbolico, per cui è vista come un'opportunità, secondo me non è un'opportunità, perché perché l'abbonamento riduce di 12 euro, non garantirà la rotazione dei parcheggi, che è il fine stesso de de del dei parcheggi a pagamento. Perché uno deve andare in centro, starci un'ora due ore e poi andare via, ma se logicamente residente che lasciano la macchina tutto il giorno quel posto, accanto alle mura sicuramente la rotazione non c'è, perché sarà sempre il suo, per cui, secondo me il discorso dell'abbonamento è un discorso che non.
Non trova giustificazione nella linea aver messo i pagamenti il, i parcheggi a pagamento, poi, logicamente, alla fine chi è che pagherà il ticket, cioè tutti quelli che non ci avranno l'abbonamento per cui quei pochi turista, quei pochi turisti che saranno quelli che saliranno in centro storico o nelle ore più calde del giorno, in quanto la maggior parte del loro del loro.
In quanto la maggior parte di loro popolano il Paese in tarda serata per cenare o per partecipare a qualche evento, quando non è più in funzione il pagamento del ticket a pagamento e per cui parcheggiano anche, purtroppo, molto spesso, perché io abito nel centro storico, anche dentro al Poggio, essendo le sbarre leader per cui le aprono e chiudono come dire come gli pare, perché logicamente purtroppo non trovano posto altrove, per cui il problema è questo, cioè il problema è creare dei parcheggi e questo deve essere risolto, ma come si risolve non si risolve con le strisce blu. I parcheggi vanno creati o si fanno di nuovi parcheggi, oppure va garantito un accesso al comune al di fuori dei parcheggi tramite un servizio navetta oppure Delice delle delle infrastrutture che possono portare del. Le persone dal lago al al Paese con il famoso progetto delle scale mobili, che c'era tanti anni fa e che era anche stato finanziato,
Una prima tranche,
Per cui, secondo me, la risoluzione de de de il problema dei parcheggi del centro storico non si risolve mettendo tutte le strisce blu. Assolutissimamente, quindi, noi siamo contrari e chiediamo che sia ripristinata la situazione precedente in cui si rispettava i cittadini e se si guarda e si e si tutelavano per accedere ai servizi che una comunità deve garantire, perché le tasse già le paghiamo e le versiamo al Comune. Per questo motivo, quindi, è inutile pagare altri due dicevano una tassa della tassa per i residenti. Secondo me la cosa deve essere rivista, deve essere ridiscussa, deve essere discussa anche con i residenti del centro storico che pagano una ZTL e quando, logicamente ci sarà il giorno del mercato, non potranno parcheggiare, dovranno fare l'abbonamento di 12 euro, cioè, insomma, sono tutti eh certo e per cui, oltre che la ZTL, quei 50 euro ha permesso devono 50 euro, ha permesso devono anche pagare altre 12 euro per quel giorno perché c'è il mercato, cioè sono tutte situazioni che dal punto di vista economico, fortunatamente per tutti noi speriamo non che non c'ha. Un peso rilevante, però è un principio che secondo me non va bene, perché no? Non va bene che si aggiunge una tassa sopra una tassa sovrattassa, cioè non si può pagare un abbonamento per una giù una mezza giornata perché c'è, perché c'è, perché c'è il mercato. Secondo me io trovo assurdo e come si trova la soluzione per gli esercenti bisogna trovare la soluzione anche per i residenti del centro storico, perché non tutelare il centro storico e i residenti del centro storico vuol dire mandarli via Col di scoraggiarli, vuol dire Decent, desertificare il Paese F e trasformarlo in un centro commerciale e il Paese non deve essere un centro commerciale,
Prende la parola il Capogruppo Brancaleoni. Sì, allora io ribadisco la fermezza di portare avanti questa questa mozione, anzi invito la gli altri colleghi che stanno da questa parte. Non le voglio chiamare né opposizione né minoranza, vi vorrei chiamare colleghi, perché tutti siamo colleghi, per questo siamo qui per il bene di Castiglione del Lago, a organizzare indire, visto che abbiamo i numeri, un Consiglio comunale aperto, dove magari anche ai cittadini, magari anche gli imprenditori possono dire la sua. Io credo che sia un una bella opportunità per far esprimere tutti io credo che in campagna elettorale, così come mi ha raccontato il capogruppo Duca di questa cosa, qui avrebbe fatto appeal su tutte le frazioni e magari raccontandovi che con 12 euro che, dovendo fare la fila di un giorno per fare questo permesso avrebbero la possibilità di parcheggiare non dappertutto, ma in alcuni posti di Castiglion del Lago e che gli unici parcheggi gratuiti di questo Paese, oltre a quelli che si creeranno con l'ha ritirata del lago che si creeranno tanti parcheggi, ci saranno solo due parcheggi a Lido, Arezzo e al nido comunale. Perciò si Armas, ero di.
Motorini biciclette per salire verso il Paese se non vogliono pagare il ticket. Io credo che questo andava detto ai nostri concittadini quello che mi quello che mi viene pensato, che è una delibera del gennaio 2023 che è stata data affidata a maggio 2024, che stia aspettando il giorno dopo le elezioni, con un tempismo perfetto per colorare le strisce proprio nel MES nel pieno della stagione, Fabio fa, la prossima volta facciamo Rossi. Io sono convinto che tanto vedo che sono tutti voti questi parcheggi, perciò credo che l'obiettivo di affondi, colpire e affondare, credo che sta riuscendo. Questo è quello il mio sentiment e io credo che sia brutto anche mettere mettere in discussione le parole del di un di un'associazione come la Confcommercio, Trasimeno in cui dice a chiare lettere che non ha avuto un confronto che non sapeva nulla di questa operazione, quando mi viene detto invece che tutti erano al corrente di questa cosa, sono tutti stati coinvolti. Io sono un associato Confcommercio che mi son visto arrivare un sms in cui un WhatsApp, in cui mi diceva che stanno correndo ai ripari per questa situazione che non conoscevano, però ecco, mi dispiace che loro non non ne siano a conoscenza, perché capisco che c'è un grosso, un grosso feeling tra la Confcommercio, come deve essere e questa Amministrazione ribadisco, grazie.
Intervenire il Capogruppo Mencarelli.
Sì, grazie. Chiaramente questo è un argomento per me è molto delicato perché io sono uscito, come sapranno, tutti tre mesi prima della fine del mio mandato, questo aspetto l'avevo seguita personalmente, quindi la mia serietà non può altro che non votare e uscire su questo punto, anche se chiaramente, condivido tutte le difficoltà, la necessità assolutamente vi sono tre aspetti. Ospedale centro storico e turismo. È chiaro che però, per quanto ci riguarda, soprattutto noi che veniamo alle frazioni e ed i servizi, quindi è chiaro che l'URP, gli uffici comunali, l'ospedale sono una priorità, oltre che chiaramente, è un disagio e non contestiamo il fatto economico, perché poi, alla fine, l'abbonamento e il problema arrivare e non trovare posto soprattutto per le persone in difficoltà, perché non sempre anche i posti per le persone con difficoltà? Sono sufficienti quindi assolutamente condividere un percorso, ragionare come riuscire a trovare più posti per i dipendenti, dell'sperare, riuscire a trovare altri spazi perché si possono fammela era naturale, eccetera, eccetera. Da parte mia sarà il massimo impegno. Era un contributo, però mi dovete scusa, ma non non mi piace una persona corretta e preferisco esser così. Non mi piace, fa spara a qualsiasi cosa, perché sono una volta magari di qua e di là e sono una persona seria. Ho fatto delle scelte e comunque mi prendo la responsabilità.
Grazie.
C'era la capogruppo tragica a cui ricordo che comunque le sedute non è che sono non solo solo verbalizzate, ma addirittura a Reggio ingessate okay. Prego allora al Capogruppo due Consigliere, duca replico, è SIC e Capogruppo, lei mi ha chiamato consiliare nello stesso rispetto capogruppo Duca, io di solito, insomma rispetto ai ruoli e si ricordi che sono ko capogruppo anch'io, lei è sicuro di quanto sostiene tutto a verbale, è tutto registrato, quindi sostiene che è stato, diciamo, dato in mano consegnato in mano, strano perché tutta la documentazione a un protocollo e asce telematicamente dalle via mail, io non a me non risulta. Le va bene questo giochetto alla presenza di un po' di gente che non sa perché siamo rimasti reduci di guerra, io e il capogruppo Paolo Brancaleoni della vecchia guardia, ma credo che anche il Capogruppo Brancaleoni non ricorda affatto di avere ricevuto questa mail, quindi lei lei io faccio l'avvocato, le prove si portano, non si portano le bla bla perché è facile. Sa metta tutto a verbale perché venga messo tutto a verbale. Benissimo, è insinua che noi l'abbiamo fatto il nostro dovere B quindi voi avete fatto il vostro Confcommercio, non i consiglieri di opposizione di minoranza vi stanno dicendo che non avete fatto il vostro dovere e ve lo dice l'associazione di categoria non è che lo dice il consigliere, che non ha fatto il suo dovere, voi avete fatto il vostro vede di maggioranza, avete aperto dei tavoli, vi siete mai confrontati sul punto l'avete detto in campagna elettorale, no, quindi se la cosa era nota a tutti, compresa l'opposizione, mi sorge il dubbio mi risponde una sola, perché come mai non avete reso pubblica è aperto questo tavolo? Io insisto sull'apertura di un tavolo, perché non entro nel merito, perché anch'io ho raccolto tante esigenze.
Ma non non mi sembra il tavolo giusto con la mozione di questo tenore aprite un tavolo serio, lo fate con Confcommercio, benissimo, la aprite gli interlocutori non è solo Confcommercio, cioè all'ospedale.
E cioè ci sono i residenti, aprite un tavolo serio, metteteci dentro anche delle componenti politiche, è ovvio che fanno da garanti, io chiedo questo e insisto perché venga votata in questo modo, ovviamente, nella misura in cui il firmatario mi dà l'autorizzazione non mi permetto, ovviamente è un'idea,
Grazie, ha chiesto di intervenire il Sindaco.
Buonasera.
Intanto per chiarire per entrare subito nel punto.
In campagna elettorale io sono andato in giro dell'8 aprile.
Portavo delle slide, dove alcune erano anche la nuova area camper, e parlavamo di questo sono stati fatti, sono stati fatti delle quando abbiamo fatto la ZTL.
Lei c'era è venuta fa un confronto con me ha fatto i quand è allora basta, ora basta, quindi poi ricordo che cominciamo a parlare della ZTL, la ZTL, che ha creato disagi, c'era il far west, dobbiamo Fit terminare di sistemare un po' di far west nel centro storico e però adesso la ZTL ha ridotto la alle difficoltà del canone difficoltà magari li le aumentate, ma purtroppo dobbiamo ci vogliono un po' di regole del carico e scarico del transito di non residenti.
La sicurezza per i residenti dei veri, quei parcheggi gialli liberi. Fondamentalmente, quindi, quando si è iniziato a parlare di questa roba,
Abbiamo con innanzitutto ci siamo confrontati con con quello che succedeva nelle cittadine vicine e un bambino senza andare a parlare di Rimini nelle nostre cittadine vicine, cordone a Montepulciano Passignano. Questo è dove va oggi la Las la sosta, la, la gestione della sosta e quindi abbiamo portato avanti questo questo progetto che, insomma, che è stato validato essa l'unica cosa. Mi rammarico perché questo è un errore che è uscita una comunicazione prima.
Dell'uscita del Sindaco perché il Sindaco doveva anzi, ringrazio il Cons, il Capogruppo vecchi, perché la mattina c'era. Insomma, quando l'apertura dell'ufficio ci siamo confrontati, gli ho spiegato che era quello il momento in cui il sindaco avrebbe comunicato avrebbe detto iniziamo questo progetto cari ai cittadini, cari imprenditori, cari residenti del centro storico, cari residenti di seconde case, capiamo quali sono le esigenze. Io vi faccio vedere come si fa un abbonamento, perché questo noi doveva essere il fiore all'occhiello, soprattutto di che è una politica che dice avete Petrignano vieni a goderti il centro storico, ora guardiamo i dati di luglio sono impietosi non solo, purtroppo Castiglione del Lago dappertutto, ma in questi mesi, in questi anni abbiamo avuto un importante accessi al centro storico. Questa Amministrazione lo dichiaro pubblicamente, l'ha scritto nel programma elettorale in quello precedente in questo ultimo non farà nessun intervento di parcheggi. Nel Poggio di Castiglione del Lago dal lato nord abbiamo preso un impegno coi cittadini giusto o sbagliato, quindi trovare nuovi stalli è complicato. Questa è una gestione in cui quella mattina si doveva iniziare questo rapporto, purtroppo, grazie a comunicazione sbagliata, la valanga di.
Di commenti su Facebook, che 15 ne prendiamo. La colpa è di quel volantino che è uscito il giorno prima. Ha purtroppo creato questa situazione di difficoltà che non doveva esserci. Perché guardate l'incontro con la Confcommercio, come comunicato della Confcommercio, io non rispetto pienamente, ma insomma, è un comunicato su cui noi, in teoria, abbiamo già trovato un percorso che si sta affinando nel frattempo di questo percorso. Nessuno farà le multe, nessun crea tanti problemi, poi la Confcommercio da agisce risponde, scrive fa quello che vuole. Giustamente, ieri il Sindaco ha incontrato la funzione pubblica dell'ospedale. Si sa, si stanno sistemando un po' di cose per quanto riguarda le targhe del personale ospedaliero. Per quanto riguarda.
I la sosta di chi avrà bisogno di un'assistenza prolungata durante il giorno saranno dei posti riservati, quindi è una situazione che andava in andrebbe. Avremmo trovato un percorso di normalizzazione e l'ha spiegato l'Assessore. Luca quindi anche la ditta, tutta la disponibilità per poter per prenderci, per prenderci il tempo di come si dice, far vivere questo c'è il centro storico di più garantire la più parcheggi, perché purtroppo non ce li abbiamo. La statistica però ci dice che con le soste blu anche i residenti possono trovare magari un parcheggio per i residenti del mercato. Quindi, chi non sono molti quelli che devono spostare le macchine il giorno del mercato.
Abbiamo provato a parlare con la ditta, ci ritroveremo a parlare.
No, non è un è, un è un problema, ci sto parlando anche con loro cercheremo di capire se le strisce blu in cui metteranno quella macchina quella notte e la mattina saranno pagano, saranno a pagamento, quindi è un confronto che è in itinere e stiamo cercando di fare come si dice di trovare quelle soluzioni a quei problemi che sono arrivati a valanga proprio per un errore di comunicazione e me ne prendo quanto pur non essendo del me ne prendo la responsabilità, però però,
Come si dice tutte le altre questioni, dire che non ne abbiamo parlato e dire che abbiamo aspettato la campagna elettorale, la verità è che ci siamo sbrigati perché io volevo andare in campagna elettorale di abbiamo affidato i parcheggi, l'area camper.
E ben pensi un po' pensi un po' pensi un po'.
Perché ci siamo sbrigati proprio per questo, per cercare di, perché in quelle slide rida pure, ma in cui le mie slide che ho presentato lei dice ma è avvenuto mi sembra.
E allora, e allora che m'ha detto lei allora calma lei ha detto Consigliere, lei ha detto che io non ho mai presentato questo progetto in campagna elettorale, non è vero o falso punto la mozione, io sto sulla mozione e le dico che, visto quello che ci ha spiegato il consigliere capogruppo non so come preferisce.
Fabio Duca, con la disponibilità della ditta, i colloqui che sono intercorsi con le associazioni di categoria con i singoli cittadini, con il singolo problema, con la funzione pubblica dell'ospedale, con il sindacato, con la direzione sanitaria, io credo che troviamo un percorso, aggiusteremo tutte le difficoltà che ci sono, se ne verranno fuori nuove. Affronteremo anche quelle punto, quindi io sono, per come si dice, chiedo che la mozione venga venga ritirata in quanto i tempi, i tempi hanno superato questo questa proposta.
Ha chiesto di intervenire, il consigliere Capurso sì, buonasera, scusate se intervengo perché voi siete un pesce fuor d'acqua, io accetto la mozione del dal consigliere Brancaleone, però volevo esprimere due, tre pensieri PEEP per poter specificare, perché.
Primo, perché noi non c'eravamo quando è stato già, come ha detto lei prima predefinito la situazione 1 e 2 perché, prima che venga effettuata, sta questa sosta di cercare di trovare dei parcheggi per il per chi va in ospedale, per chi ha bisogno di cure per chi ha bisogno di andare a trovare un caro che è deceduto giù nella camera mortuaria ed eventualmente il giorno del del mercato cercare una navetta che porti gente anziana su al mercato, ecco quindi, se era possibile,
Di riunirci di nuovo tutti quanti. Per questi, per trovare questi tre quattro punti, non so sono d'accordo per quanto riguarda l'abbonamento, perché parliamo di un euro al mese, quindi è una cosa molto irrisoria, però di riguardare di riguardare, ecco alcuni punti per cercare di dare ai cittadini un ecco solo questo volevo grazie a tutti.
Allora, visto che sono esauriti gli interventi, se volete, dal regolamento, vi do cinque minuti per vedere la cosa dell'emendamento.
Quindi okay, l'accetta.
Il microfono,
No accetto, accetto l'emendamento che è stato fatto e chiedo se vuole anche la maggioranza emendarlo anche sulla base di quello che ha detto il Sindaco che questa operazione non è stata in corso d'opera, perciò la emendamento mio, la mozione mia è quella di spostare questo traguardo da oggi a fine stagione mettendo a punto tutte quelle meccanismi perché anche oggi mi dice che fa il confronto con.
L'operato, come gli operatori del l'ospedale. Sapete che gli operatori dell'ospedale che arrivano qui che ci hanno una macchina non intestata a loro dovrebbero scrivere sul libretto di circolazione che loro sono gli utilizzatori di quella macchina per avere per l'assicuro questo Sindaco. Glielo assicuro però, al di là di questo, la mia mozione è questa, visto il momento, visto il periodo in cui siamo visto, il calo del turismo che c'è, che nessuno sa che le multe non vengono fatte, chiedo con la mozione che ho detto che viene emendata dal la mozione del capogruppo tragica che venga votata per lo spostamento di questa operazione alla fine della stagione turistica quando saranno tutti i meccanismi sistemati e messi a regime in maniera tale di avere una partenza che sia ottimale per tutti e che dia grande, spero.
Lustro a questo Paese che sarà il Paese dei parcheggi a pagamento,
Allora quindi, accettato l'emendamento, non ci sono proposte da parte della maggioranza per emendare, andiamo alla votazione della mozione emen come emendato e su proposta della Capogruppo tragica ci sono astenuti.
Contrari.
Maggioranza sì favorevoli cinque favorevoli, la mozione.
Sì, ma l'aveva già appuntato, sì, sì, sì, sì.
Per cui la mozione viene respinta.
Terminiamo quindi la seduta del Consiglio comunale alle 21:19, vi auguro buona serata.