Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale 05.09.2024
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera.
Iniziamo questa seduta di Consiglio comunale, aperto con all'ordine del giorno, un dibattito aperto alla cittadinanza sul procedimento di finanza di progetto relativo alla concessione del servizio di gestione della sosta a pagamento su aree scoperte pubbliche e di uso pubblico del Comune di Castiglione del Lago ai sensi dell'articolo 193 decreto legislativo 36 del 2023, vi auguro a tutti una buona serata. Ringrazio i Consiglieri e i cittadini presenti in sala e i cittadini che ci seguono tramite la diretta streaming. Vi devo informare che la sala è fornita di una videocamera e che la seduta è registrata. Come tutti gli interventi, quindi, chi parla acconsente in automatico alla ripresa e alla registrazione, chi non volesse essere ripreso, può spostarsi dietro la videocamera.
Ai Consiglieri, come sempre verrà portato il microfono ai cittadini si possono prenotare, scrivendo nome e cognome su un foglio che verrà poi distribuito e che potranno parlare soltanto dopo la mia autorizzazione. Ricordo a tutti che il dibattito è sul tema dei parcheggi in generale e non nello specifico, sul contratto di gestione di Castiglione del Lago, il quale è un dato di fatto. Ormai la serata dovrà essere informativa e costruttiva, pretendo sottolineo, pretendo in primis dai consiglieri comunali. Rigore e rispetto del luogo dove ci stiamo confrontando e, in secundis, anche dai cittadini che vorranno esprimere il loro pensiero in questa seduta di Consiglio comunale aperto. La politica è un'arte nobile di confronto e si fa per la comunità, non per i propri interessi personali e non per a scopo personale, e tutte queste entrambe le cose devono rimanere fuori da questo contesto. L'argomento è sentito, è importante, ma l'educazione e il rispetto vengono sempre prima di tutto e i toni e i modi coloriti utilizzati in alcuni. In alcune circostanze, come è accaduto anche durante la Capigruppo sono inaccettabili in qualità di Presidente del Consiglio comunale, in quanto garante del rispetto delle regole, non saranno tollerati linguaggi non appropriati, toni di voce alti e fuori tema. Sarò pronta quindi ad interrompere e a sospendere l'intervento a chiunque trasgredire. A ciò ricordo che si parla uno alla volta e si attende in silenzio e alla fine degli interventi per garantire ordine e possibilità di comprensione. Tutto questo perché la serata è volta a fare chiarezza in modo costruttivo. Do la parola al Segretario per l'appello.
Grazie Presidente e buonasera a tutti Matteo Burligo, sarà Petruzzi, Alessio Meloni.
Gloria persici, Alessio Fantucci sarà di in Tilla, Virginia Della Ciana, Michele, Saporito, Massimo Giardiello, Claudio US, Fabio Duca.
Filippo vecchie, assente giustificato, Mauro, Capurso, Tamara Fratoni, Francesca tragica, Paolo Brancaleoni Marino, Mencarelli, assente, giustificato.
È inoltre presente tutta la Giunta al completo, ha chiesto di intervenire nella facoltà, la Capogruppo tragica prego.
Intanto buonasera a tutti i presenti e grazie di essere venuti, relaziono io, in qualità di prima firmataria della richiesta di convocazione del Consiglio odierno, Consiglio comunale aperto, istanza che è stata sottoscritta di al da altri quattro consiglieri comunali che sono Paolo Brancaleoni, Filippo vecchi, Tamara, Fratoni e Mauro, Capurso. Per la precisione, questa istanza è stata depositata, diciamo, il 10 agosto ed è stata protocollata il 12 agosto e recava all'oggetto dibattito aperto alla cittadinanza sul procedimento di film di finanza di progetto relativo alla concessione del servizio di gestione della sosta a pagamento su aree pubbliche e di uso pubblico, nel Comune di Castiglione del Lago analisi delle proposte migliorative o modificative e delibera in merito si fa dunque riferimento. La nostra istanza faceva riferimento alla nuova gestione dei parcheggi a pagamento nel centro storico operato a seguito del project affidato. Peraltro, ad oggi non ci risulta, se non altro senza contratto, comunque insomma d'urgenza e non si capisce su quali presupposti e basi sia stata fatta d'urgenza. Un una, diciamo, possa andare ad incidere con base d'urgenza e inserimento dei parcheggi a pagamento e, in somma urgenza, alla società ISI help Società cooperativa sociale. Nella medesima istanza si chiedeva altresì di aprire un tavolo di confronto con le parti interessate, dando continuità a quanto peraltro già richiesto nell'ultimo Consiglio comunale con mozione emendata in negato dall'amministrazione comunale, e so che la stessa mozione, così come il nostro ordine del giorno, prevedeva anche la sospensione dell'esecuzione dell'attuazione del nuovo modello organizzativo di parcheggi a pagamento fino a fine settembre. Al riguardo si precisa che non sono un ordine del giorno, come avete visto. È un ordine del giorno comunque molto ridotto, che comunque.
Darà possibilità la alla cittadinanza di interfacciarsi comunque perché si parla di parcheggi, noi avevamo chiesto altro.
E si precisa che i Consiglieri firmatari, nella persona del dei capo Capigruppo, veniva quindi anche la sottoscritta, venivano convocati dalla maggioranza in una Conferenza dei Capigruppo che è stata fissata per il veniva fissata per il giorno 27 agosto, tanto per far chiarezza con i cittadini laddove due, dopo un'accesa discussione, a fronte della pretesa avanzata dalla maggioranza, nello specifico dall'ex assessore Fabio Duca di guadagnare tempo e allungare i tempi di convocazione del Consiglio a dopo la metà di settembre, per fortuna dico per fortuna finiva per prevalere il buonsenso e venivano accolte le istanze delle minoranze in ordine almeno alla necessità di contenere quanto più possibile la data del Consiglio comunale aperto che veniva indicata nel giorno 5 settembre, e ci siamo quindi battuti per permettere alla cittadinanza. Non è vero che questo Consiglio comunale aperto non serve a nulla, e non è vero neppure che si parlerà solo di profili, diciamo tecnici legati al quale il contratto di o al codice degli appalti e questa è una questione politica, perché qui dobbiamo sottoporre all'Amministrazione comunale perché sono tanti, perché è che i cittadini e noi Consiglieri di minoranza di cui voglio vorremmo appunto avere i riscontri. Oggi quindi noi ci siamo battuti per permettere alla cittadinanza, interessata quindi agli operatori sanitari, ai commercianti e ai residenti, ai residenti, ma anche ai non residenti che abitano il centro storico e alle attività ricettive e aggiungerei anche agli avventori.
Finalmente di potersi confrontare con il sindaco e con la Giunta su quella che resta un'iniziativa politica nata e decisa prima delle elezioni amministrative, volutamente forse no nascosta in campagna elettorale, probabilmente perché impopolari.
Attuata non appena li seduti sugli scranni del potere, si torna a ribadire che, al di là della scelta politica, perché di questo si tratta una scelta politica operata dalla maggioranza in totale autonomia, non a caso il tutto è stato gestito veniva gestito dalla Giunta con gli uffici competenti e con la ditta quindi gestita dalla stessa Giunta che è stata riconfermata con risultato elettorale bulgaro che tutti riconosciamo. È indubbio che le modalità di gestione di questa operazione sono però a dir poco con censurabili, cioè è una scelta politica. Ne prendiamo atto, ma le modalità con cui è stata condotta sono assolutamente censurabili e sotto più profili. Nessuna reale coinvolgimento era il Presidente ha richiamato una frasi che io sento particolarmente ha parlato, ci ha detto che la politica è un'arte nobile di confronto. Ora voi ditemi voi che confronta avete fatto con la cittadinanza, perché se la politica è lo strumento giustamente no che deve portare, per essere utili alla cittadinanza, a un confronto con chi è interessato qui confronto non c'è stato.
Nessuna reale coinvolgimento delle parti interessati si sono trascurati e le esigenze che erano ben conosciuti o comunque facilmente conoscibili da parte di un'Amministrazione dirigenti. Visto che si fa riferimento all'articolo 189, comma 1, 1, lettera c, punto 1 del codice degli appalti, sarebbe stato forse sufficiente aprire un tavolo con gli interessati con gli interlocutori prima di procedere all'affidamento con riserva alla ISI per recepire le integrazioni ritenuti rilevanti e necessarie bocciare quelle che non avevano ritenuto necessario. Perché torniamo a dire questa è una scelta politica, quindi la maggioranza ha i numeri per dire okay a questa ahinoi, a quest'alta, ma no, no a tutto e comunque, anche se talvolta la toppa è peggio del buco, diceva mia nonna.
Istituire un post dopo successivamente un tavolo, come peraltro era stato richiesto del precedente Consiglio comunale prima di partorire la delibera di Giunta. 190 del 13 0 8 24, con la quale l'Amministrazione comunale ha recepito e recepiva le modifiche rispetto all'accordo iniziale dopo il pellegrinaggio. Perché questo è stato cioè il pellegrinaggio, perché in altro modo non può essere definito dei singoli castiglionesi stakeholder al capezzale del sommo Sindaco. Modifiche che vanno a soddisfare, come sempre accade quando non si ha una visione d'insieme, quindi non c'è un confronto in un tavolo dove vengono portati gli interessi della collettività, ma i singoli interessi personali, interessi di alcuni e non gli interessi di tutti. I castiglionesi.
Quindi, sulle modalità di operatività modus operandi adottato è contestabile, essi l'operazione è stata gestita, poi ci spiegheranno oggi, vi spiegheranno gli perché hanno adottato questo modus operandi, no, noi facciamo le domande di rito, l'operazione è stata gestita nei suoi passaggi principali dalla ma nella massima segretezza riservatezza onde non incidere in alcun modo i risultati elettorali segnalo e ricordo che a seguito dell'ultimo Consiglio comunale ho inviato una PEC chiedendo che fosse dimostrato,
Quanto urlando dall'ex assessore Fabio educa oggi Consigliere nervoso ripescato, e cioè quanto che cosa quanto lui sostenuto essere arrivata ai consiglieri comunali di minoranza, quindi la copia della delibera di Giunta 13 23 e delle relative allegati lui ha sostenuto che era stata trasmessa a noi Consiglieri io ancora non ho avuto il piacere di ricevere questo resoconto, inoltre nella determinazione e poi concludo 7 3 1 del 19 8 24. Si parla di un inciso in un inciso scusate di una fase di partecipazione pubblica,
Ma io vorrei capire cosa si intende quando cioè quando sarebbe avvenuta questa fase di partecipazione pubblica, che ha condotto insomma l'Amministrazione ad assumere delle modifiche rispetto al bando iniziale ASI, già forse oggi, con il Consiglio comunale aperto richiesto dalle opposizioni e beh forse solo oggi c'è stata questa ci sarà si svolgerà, speriamo questa fase di partecipazione pubblica grazie all'istanza delle minoranze, ma poi vogliamo parlare dell'area camper, un'area demaniale concessa in uso al Comune per un periodo determinato e su cui si andranno ad investire soldi pubblici per la ristrutturazione, con il rischio poi dover restituire a chi all'Unione dei Comuni al legittimo proprietario.
Con conseguente rischio di perdere i 90.000 euro che saranno spesi.
Ma io direi che fa, sono abbastanza alle contestazioni mosse le i perché e che stiamo chiedendo all'Amministrazione, per non parlare dell'estensione dei servizi che avete effettuato con i vari pass, che non erano previsti, che recepivano le singole istanze dei ci dei casi o Nesi in pellegrinaggio e non quelle collettive ma che di fatto determinano una modifica rispetto al bando iniziale rispetto all'accordo iniziale.
Le modifiche sono state recepite nella delibera 190 okay fa riferimento all'articolo 189 del Codice degli appalti, ma voi queste modifiche non li potevate contemplare, non erano conoscibili secondo la diligenza, cioè la una buona amministrazione avrebbe potuto valutare determinate modifiche, no,
Voi non potevate valutare, non erano prevedibili il centro storico avessi un non residenti, ma si semplicemente domiciliati che il centro storico è pieno di attività ricettive, avesse bisogno dei pass particolari o per l'ospedale o post particolari non previsti nel bando per le attività ricettive, gli alberghi,
Le case vacanze.
Ma io credo che siamo ben oltre l'articolo 189, questi erano prevedibilissimi, il centro storico vive di queste cose.
Ma che forse queste modifiche?
Chissà, hanno modificato un bando, un accordo iniziale, sono legittime tutte le domande che noi ci facciamo.
Comunque, io vado a concludere, non mi sembra un buon lavoro e non perché sono all'opposizione, perché quando i lavori sono fatti bene e alla fine l'abbiamo anche condivise delle cose nella precedente consiliatura le cose fatte bene gli si dice bravi.
Lei fa le cose che di cui possiamo dire no, che sono importanti per la comunità, vanno gestite a volte cogestite, ci sono i grandi temi, c'è la sicurezza, c'è la sanità, ci sono tante cose no che possono essere debbono essere con condivise,
Ma in questo caso non avete fatto assolutamente un buon lavoro, non vi possiamo dire bravi, anzi tutt'altro, e non possiamo neanche dirvi avanti insieme, perché avete dimostrato di voler andare avanti da soli.
La politica sì, Presidente, è un'arte nobile e anch'io, sono per il confronto, ma il confronto presuppone la controparte in questo, in questo caso la controparte non c'è stata.
Grazie, do la parola al Capogruppo Brancaleoni.
Buonasera a tutti buonasera, Presidente, buonasera, signor Sindaco, buonasera Segretario buonasera ai colleghi e a tutti i nostri concittadini che sono presenti e sono un bel numero, anche se ci sono quelli che ci seguono via streaming e a coloro che, visto l'orario purtroppo non sono potuti intervenire a cui io personalmente già chiedo scusa.
Siamo giunti a questo Consiglio comunale dopo le tante critiche che ci hanno portato a questo provvedimento, ma anche dopo un'animata riunione di Capogruppo in Consiglio comunale del 27 agosto.
Prendo atto che la convocazione è stata fissata per oggi, 5 settembre,
Come avevamo proposto in diversi capogruppi, in contrapposizione ad altri che avevano proposto una data molto più avanti, quella del 17. Per quanto riguarda il merito, non mi soffermo perché le mie riserve sono note ed anche perché il problema è di dominio pubblico e oggi si darà a tutti il fa sì si darà atto al famoso confronto tanto richiesto dal signor Sindaco in campagna elettorale l'ha cercato più volte oggi ci siamo,
Stavolta, però, sarà il confronto con i nostri concittadini presenti, credo che ascoltarli ci faccia trarre.
Delle conclusioni, ascoltare le loro deduzioni e credo che l'importante sia condividere, quando si fanno progetti che possono cambiare la storia di questo centro storico e farvi partecipi, come gli operatori economici, che sarà utile ascoltarli per adottare le giuste correzioni che io auspico, ho visto altri categorie visto l'urato, visto la Confcommercio che si son mossi perché non sono stati coinvolti nessuno in questa in questa partita così fondamentale per quanto riguarda il metodo sull'avvenuto provvedimento inserito proprio all'avvio della stagione turistica e ho già espresso le mie criticità ed osservazioni vedi la mia mozione nel Consiglio comunale del 31 luglio, emendata dal Capogruppo tragica in cui avevo chiesto, dopo essermi reso conto della follia a cui si stava andando incontro di spostare la partenza a dopo il 30 settembre per avere i tempi tecnici per sistemare le tante criticità e le falle nel project. Ma lo avete votato respingendo e ve ne assumete tutte le responsabilità. Oggi davanti ai nostri concittadini. Egregio signor Presidente del Consiglio comunale, lei sa come siano siamo giunti a convocare questo Consiglio aperto ai cittadini, uno strumento di massima espressione della democrazia, che consente ai nostri concittadini.
Di partecipare attivamente alle problematiche per dare il loro contributo, visto che sono stati coinvolti prima, non sono stati coinvolti prima nella decisione lei si ricorderà come sono come siamo arrivati alla definizione di questa data a fronte di una calda riunione dei capogruppi, abbiamo tutti condiviso la necessità di andare ad un Consiglio comunale aperto nel quale appunto tutti i cittadini e tutti gli operatori possono intervenire ma le sembra logico e istituzionalmente corretto aver convocato questo Consiglio comunale sottolineo, aperto per le ore 19, mi permetta, ma questa scelta la decide lei nell'autonomia che gli è concessa nella sua normativa, per il ruolo che riveste e le è stato imposto, oppure le è stato imposto dalla maggioranza politica a cui lei appartiene.
Forse direi io.
Perché se così fosse, non va bene, in quanto lei è tenuto a tener conto dell'equo delle considerazioni espresse nella riunione di capogruppi ed in piena autonomia, sottolineo in piena autonomia e dà il dovere di decidere le procedure più corrette nel rispetto di tutti i membri delle istituzioni che lei presiede fossi stato in lei per consentire la massima partecipazione dei nostri concittadini. Lo avrei fissato alle 21:30, visto che molti operatori in questo momento stanno lavorando in ragione di ciò. Io ritengo che su un tema così delicato si dovrà procedere a degli aggiustamenti in un confronto con la ditta aggiudicatrice Prokom. Propongo perciò che, successivamente alla sottoscrizione degli atti amministrativi, che a tutt'oggi non credo che siano stati sottoscritti, il Consiglio comunale dovrà essere coinvolto anche con un'eventuale commissione ad hoc nella quale sarei disposta a farne parte, per poi procedere alla fase di aggiustamento del piano. Parcheggi, viabilità, eccetera. Fuori dalle polemiche, ma invito perciò gentilissima Presidente, a farsi carico della gestione di questa mia proposta. La ringrazio e le chiedo.
Di chiedere scusa a coloro che non sono potuti intervenire, questo orario non non è adeguato al coinvolgimento di tutta la popolazione, chiedo anche al Sindaco di far chiarezza sulla vicenda, che difatti è tutta in sordina dalla delibera del 23 gennaio 2023 sul project.
Della presentato dalla cooperativa aggiudicatrice su una partita così delicata stona la sua assenza, quella dell'allora assessore ai trasporti, Fabio Luca.
Ancora più vincolante per gli otto anni e quello che era la modifica di dei parcheggi di questo Paese, poi, il 5 maggio 2024, in piena campagna elettorale a 30 giorni dalle elezioni, si affida alla gara, forse Delib ultima delibera, forse sperando di lasciarla agli altri vi vincitori e giovedì ettari.
Ma almeno vi siete resi conto del disagio che avete creato se forse avesse ascoltato il mio, la mia proposta, la nostra proposta del di spostarla al 30 settembre. Probabilmente eravamo qui oggi intorno a un tavolo, a discutere e a capire quali sono le esigenze di queste persone che sono qui che noi non basta dirgli che con 12 euro abbiamo risolto il problema del costo di un aperitivo, il problema non è i 12 euro, il problema è tutte le attività con loro le attività commerciali. So che molti l'hanno scritto molti son venuti su come diceva l'assessore è una patata bollente.
In merito all'ospedale, non vorrei che ci facciamo ci faccia perdere i numeri, servizi che sarebbe il colpo di grazia al nostro ospedale.
Ultima cosa, non continuate a devastare questo Paese, non mettete mano a via Belvedere Sud, c'è un gruppo di cittadini che hanno proposto di incatenarsi su questo succederà perciò io l'avverto fin da adesso, basta gli scempi, vediamo quello che finisce con l'ascensore che è l'ecomostro di Castiglione del Lago, poi vediamo se voi continuate con questa devastazione anche dei giardini anche di Moretti della cloud abbiamo tanto per concludere, abbiamo venduto un Paese per 40.000 euro, l'anno per otto anni il costo di un concerto.
Questo è di fatto quello che è previsto, perché sono 1000006 stimati per otto anni, a noi torna il 20%, perciò 40.000 a 50.000 euro, mi sembra l'Orchestra del TRI del Titanic vedendo cosa sta succedendo Castiglioni, forse purtroppo ex Lago ex acquari, ex scuole medie, ex scuola elementare di Pozzuolo grazie,
Sarebbe meglio non applaudire, perché comunque è una seduta di Consiglio comunale.
È?
La parola alla consigliera Fratoni.
Buonasera. Innanzitutto porto i saluti del Capogruppo Filippo vecchi, che purtroppo non può essere presente, come già comunicato alla riunione dei capogruppi tenuta. Se qualche giorno fa, il nostro Gruppo ci tiene a motivare la richiesta della convocazione del Consiglio aperto. Premesso che noi siamo gli unici consiglieri di opposizione che non erano presenti nel 2023, quando tutti, a vostro dire, dovevamo o potevamo sapere, tutto il progetto iniziato l'anno passato si è concretizzato dopo più di un anno e, guarda caso, reso esecutivo dopo nemmeno un mese dalle elezioni con una convenzione, ad oggi ancora hanno firmata dalle parti, nonostante quello che è stato riportato nella seduta dello scorso Consiglio, nella quale il Sindaco ha affermato che i parcheggi a pagamento nel centro storico sono stati oggetto della sua campagna elettorale del suo programma. Possiamo affermare, a differenza di quello che ha detto il Sindaco, che nulla è stato detto né in campagna elettorale ne è stato scritto nel programma di burraco da nessuna parte. Il fatto di aver pubblicizzato è presentato il progetto per l'area camper e aver volutamente omesso il resto, cioè i parcheggi a pagamento, perché facevano parte dello stesso intervento. Non vuol dire di aver parlato di ciò, quindi le chiacchiere sono che tutti sono informati i fatti che i cittadini, nemmeno i diretti interessati residenti, albergatori, ristoratori e proprietari di bimbi e coloro che lavorano in paese. Nessuno sapeva niente e nessuno, nessuna categoria o associazione è mai stata convocata prima per parlare e discutere di questo progetto. Ci siamo svegliati una mattina d'estate e ci siamo trovati tutti con le strisce blu. Non è stata comunicata né dal Comune né dal Sindaco l'apertura dell'ufficio preposto, ma è stato comunicato per avvertire la cittadinanza dal nostro Capogruppo, venuto a saperlo accidentalmente da un addetto ai lavori tramite social, infatti, nulla era stato riportato da nessuna parte, nemmeno nei siti ufficiali.
Fatta questa doverosa premessa, ora vogliamo dire quali sono i motivi per cui una scelta politica del genere non risolve i problemi dei parcheggi, anzi li peggiora e crea altri problemi.
Rendere un intero centro storico, accessibile solo con parcheggio a pagamento vuol dire non avere una visione dei possibili problemi e delle ripercussioni che tale scelta può comportare. Qui, quindi, l'Amministrazione continua ad improvvisare, raccontando che solo una fase sperimentale, quando deve sperimentale, non c'è nulla. Avete cercato di correggere rattoppare in corso d'opera nel momento in cui si presentavano i problemi prevedibilissimi, ma che nessuno è stato in grado di prevedere perché, se fossero stati analizzati, sarebbe emerso una cosa evidente, la non convenienza a fare tutto ciò su richiesta di commercianti albergatori, avete modificato le cose e, anziché trovare una soluzione, siete riusciti a me a creare un meccanismo così ingarbugliate, complesso che gli albergatori del centro storico.
Dovranno smettere di fare accoglienza ai loro ospiti, perché saranno così occupati a comunicare le targhe dei loro clienti per avere una riduzione del ticket.
Per i residenti del centro con ZTL, che hanno già versato circa 50 euro, ha permesso per le auto per solo cinque mesi di accesso ZTL nessuna previsto o si preoccupa di come garantire loro un parcheggio nei rimanenti sette mesi di in cui la ZTL non è attiva. Quindi tutti possono parcheggiare nelle strade del centro storico gratis, costringendo i residenti del centro a fare l'abbonamento per ogni macchina, sommando quindi la spesa della ZTL a quella dell'abbonamento, quando nemmeno nelle città più importanti d'arte, come Roma o Firenze, i residenti pagano per parcheggiare sopra la Pro sotto la propria abitazione con permessi gratuiti rilasciati dal Comune. E noi siamo in un semplice Castiglione del Lago e l'Amministrazione è riuscita a peggiorare la qualità della vita di un residente in un Paese lo rispetto a quello di una metropoli, nell'indifferenza e nel menefreghismo di tutti perché tanto sono problemi suolo di quei quattro. Se questa è la politica di far fuggire residenti, ci stiamo riuscendo.
Cioè l'evidente volontà da parte dell'Amministrazione di far chiudere l'ospedale negando e rendendoli più difficoltosa l'affluenza di chi viene da fuori e facendo diventare un ospedale ancora più piccolo, ancora più insignificante, predestinato alla chiusura, d'ora in poi si pagherà per andare nella sala mortuaria, si pagherà per partecipare funerali, si pagherà per andare a messa sia nei giorni festivi che Ferrari. Quindi, riepilogando, i paganti dei ticket saranno tutti quelli che dovranno andare in paese per necessità, per usufruire dei servizi essenziali e non per divertimento o per lavoro. I vostri abbonamenti, come li avete studiati, tolgono solo la possibilità di far sì che ci sia un turnover dei parcheggi e tolgono la possibilità di garantire un posto per tutti i turisti che si troveranno a non poter parchetti a parcheggiare perché occupati tutta la giornata dagli abbonati.
Gli stessi che prima lasciavano la macchina lontano e ora rilasciano nelle strisce blu, alle porte del nostro centro storico, dove già c'erano prima le strisce blu e che garantivano un servizio e l'opportunità al turista che si voleva affermare qualche ora di trovare un posto per parcheggiare, forse chi aveva messo delle strisce blu precedentemente aveva studiato bene la cosa e non si era improvvisato. Capendo il senso e l'utilità dei parcheggi a pagamento, mantenendo il giusto compromesso tra parcheggi liberi per dare la possibilità a tutti di usufruire dei servizi essenziali che si trovano nel centro storico,
Di accederci e, nel contempo, e delle zone blu, di garantire al turista di poter parcheggiare i, visitare il borgo per poter blindare un Paese intero e metterlo a pagamento. Bisognava prima garantire i servizi essenziali e basilari per poter dare la possibilità di accedere senza l'uso dell'auto. Quindi mediante mezzi di trasporto che garantiscono i collegamenti per accedere a un centro al centro mediante delle infrastrutture, tipo scale mobili o altro che collegano il borgo con i parcheggi liberi, come succede in tutti quei paesi o città che blindano i centri storici, quindi prima si creano le condizioni e poi si blindano i centri dove oltretutto c'è anche un ospedale, perché il centro storico non può essere pensato solo per i turisti, ma per i castiglionesi in primis,
Quindi, concludendo, visto che questa scelta non porta beneficio nessuno, né ai turisti che si vedono i posti occupati degli abbonati, che questa scelta penalizza la cessi, l'accessibilità ai cittadini di accedere alle strutture essenziali come ospedali, uffici comunali, che la procedura attuata, darmi l'Amministrazione per l'approvazione della proposta project, sembrerebbe che abbia molte lacune, sia dal punto di vista autorizzativo e amministrativo.
Ad oggi risulta incompleto nelle parti essenziali non è né conosciuta, la convenzione, ne risulta firmata, ne ha approvata dal Consiglio comunale. Si richiede che tutto ciò sia sospeso e sia rivisto il progetto nella sua totalità, dopo che l'Amministrazione faccia tutto quello che non ha fatto fino a oggi. Cioè confrontarsi, prendere carico di tutte le esigenze di chi vive il Paese e di chi ha la necessità di accedere ai servizi che si trovano al centro, creare dei servizi o delle infrastrutture che possano compensare e garantire l'accesso al centro storico anche senza auto. Se questa proposta non verrà accettata accolta, ci riservi ci riserveremo di far controllare alle autorità competenti se la procedura attuata dall'Amministrazione per l'approvazione della proposta gioca project è stata fatta in maniera irregolare. Il nostro gruppo Castiglione open si adopererà per attivare una petizione popolare per riservare una quota ragionevole idonea di parcheggi non a pagamento, al fine di dare la possibilità alle persone di accedere ai servizi ubicati nel centro storico liberamente, senza pagare alcun dazio grazie.
Ha chiesto di intervenire la capogruppo Virgina nella Ciana.
Sì, grazie Presidente buonasera a tutti e a tutte scusate, mi alzo ma per una volta che abbiamo un Consiglio comunale così partecipato.
Darò le spalle alla Giunta, ma è bello poter interfacciarsi con le persone perché la tipologia di politica che cerchiamo di portare avanti da cinque anni a questa parte e lo abbiamo scritto anche nel programma proveremo a farlo per altri cinque anni è quella di una politica attiva partecipata che veda il cittadino al centro del nostro agire e al centro di una progettualità che volta a una a una visione, credo che l'amore e la prospettiva che questa Amministrazione nei cinque anni passati e in questa e in questi pochi mesi abbia dimostrato nei confronti del centro storico, nel senso lato e nel senso ampio del termine, è indiscusso, lo fa capire la quantità di investimenti del piani Pierre RR, degli investimenti propri dei bandi regionali nazionali europei che abbiamo investito, che abbiamo preso e messo a terra all'interno di queste mura storiche. Per noi il centro storico,
Ha un valore assoluto, ce lo dimostra il fatto che negli anni la conoscenza del territorio da semplice centro storico,
Umbro con l'introduzione ai borghi più belli d'Italia ha iniziato ad avere una un un un ritorno di immagine è importante e da lì abbiamo continuato a fare in modo che questo sia per tutti i cittadini di Castiglione del Lago del territorio del Trasimeno e dell'Italia centrale.
Motivo di vanto perché centro culturale, sociale e di sviluppo economico all'interno di queste mura. In questi pochi metri noi abbiamo una rocca medievale che cerchiamo di valorizzare utilizzando utilizzandola per i numerosi concerti. La Rocca cinema abbiamo investito sul cinema, che ha solo a 20 metri da qua, facendolo diventare una multisala attrattiva che ha ospitato registi nazionali e internazionali con un festival che ha ridondanza a livello locale, ma anche nazionale. L'abbiamo resa più accessibile. Ebbene sì, perché chi ci ai bambini passeggini che a sua seggiola a rotelle è stato in questi anni un po' penalizzato dall'accesso al centro storico e forse con l'utilizzo di due ascensori, arrivare dai parcheggi al centro storico di diventerà sicuramente più semplice. Abbiamo I e utilizzato anche una segnaletica.
Serve silenzio.
Serve silenzio.
Eh.
Rendere accessibile, attraverso delle guide che consentano ai non vedenti di arrivare nel nostro centro storico per godere delle bellezze di un palazzo rinascimentale, sede di mostre, opere d'arte.
Qui sotto verrà fatto un antiquarium che accoglierà dei beni.
Scusi Capogruppo, ma chiedo a tutti di fare silenzio perché è un Consiglio comunale, comunque sia Helu sì, ma è educazione ASPE, educazione, ascoltare in silenzio, far parlare tutti.
Reperti archeologici derivati dal nostro territorio, tombe etrusche resti etruschi, abbiamo investito anche nella cultura ebbene sì, perché questo palazzo ospita?
Mi costringete a interrompere la seduta e se fate così veramente, mi ma io mi sono raccomandata de del del rispetto e silenzio.
E sto facendo un ragionamento scusate, ho rimasti tre minuti e poi, ovviamente io interrompo cinque minuti perché ci vuole un attimo di di di ordine.
Scusa Paolo.
Vi chiedo cortesemente di fare silenzio, sennò davvero dobbiamo interrompere la seduta, perché c'è necessità che tutti parlino poi, dopo i cittadini che si sono prenotati che si vogliono prenotare, verranno chiamati a parlare lì, dietro quel microfono concluda quindi.
Dicevo appunto una serie di iniziative e investimenti per rendere il centro storico, attrattivo e centro culturale di tutti, centro sociale per tutti e centro di sviluppo economico, perché senza motivi turisti, cittadini e via dicendo faranno sicuramente meno invogliati a venire. Nel nostro centro storico importantissimo il Terzo settore, da poco c'è stata grazie alla confraternita di San Domenico, una grande iniziativa che porta avanti le tradizioni del nostro centro storico, regalandoci emozioni veramente uniche, proprio perché questo centro storico ha una storia e ha un valore per tutti noi, il centro storico, anche serie di grandi eventi per il nostro territorio, perché è proprio qui che si svolgono le manifestazioni più importanti, che portano più turisti, che riescono a intercettare una quantità di persone interessate a conoscere il nostro territorio. Grazie, penso all'albero e penso alla festa del tulipano.
Per arrivare a questo punto, come dicevo prima, si parte da lontano, perché c'è una conoscenza reale e del territorio nel presente, noi abbiamo intenzione di portare avanti la valorizzazione di questo centro storico, grazie anche a una visione che ci porta ben più lontano e quindi dove vogliamo andare e come vogliamo far diventare il nostro centro storico? Sicuramente dovremmo implementare ancora di più e valorizzare questo centro storico. Un particolare è proprio quello dei parcheggi, perché per mettere ordine anche la viabilità è importante che ci si diano delle regole giuste o sbagliate che siano. Il tentativo rimettere tutte strisce blu, vicino alle mura del centro storico, rende per i residenti e per i residenti si intendono tutti i cittadini di Castiglion, del Lago da cimbalo a Cibotto, la Cantagallina ah ah ah, le macchie hanno la possibilità di poter parcheggiare in 277 stalli indipendentemente dalla loro provenienza. Inoltre, per rendere visto che è molto attrattivo il centro storico e quindi ci serve anche un ricambio dei parcheggi e quindi per i turisti che hanno breve permanenza, la possibilità di avere un parcheggio a pagamento rende più circolare la presenza delle macchine.
Sotto le mura e perché parliamo di sotto le mura, perché poi ci abbiamo altri pagava altri parcheggi bianchi nella prossimità del centro storico, è così a Castiglione, è così se usciamo da Castiglione nei comuni limitrofi, nelle città limitrofe, e quindi questa è una.
Iniziativa che è sicuramente utilizzata non solo a Castiglion del Lago, non siamo promotori di questo, ahimè.
Concludo sicuramente.
Non tutte le ciambelle vengono col buco, chi fa diceva la mia nonna Capogruppo tragica, può sbagliare e quindi sicuramente ci saranno stati delle imperfezioni, ma purtroppo ci ci può stare e quindi credo che l'Amministrazione comunale si sia mostrata da subito pronta a raccogliere le istanze dei cittadini per cercare di migliorare dove è possibile il project. È normale che con 15.000 abitanti ognuno c'ha una casistica se io credo che se noi avessimo la possibilità di avere un un in un pensiero, una progettazione su ampia scala per tutti, rendendo tutti più uguali, smetteremo magari di pensare ognuno al proprio orticello senza guardare al di là del proprio naso e cercare di rendere più unitaria e ugualitaria tutta la possibilità di accesso al centro storico. Ci sono casi specifici? Credo che questi dipendano dalle singole.
Casistiche che però vengono comunque sia presa in esame da dall'Amministrazione comunale ed al project stesso. Grazie,
Grazie capogruppo.
Ho qui prenotate delle persone che chiamerò una per volta e che possono andare a fare l'intervento lì dietro a quel microfono, al centro della stanza, il primo che si è prenotato è il signor Bernardini Pierino, prego.
Grazie Presidente.
La sala gremita, quindi, penso che l'argomento all'ordine del giorno De sta molto attento deve destare molta attenzione e anche preoccupazioni da parte di chi è arrivato qua.
Io diciamo, faccio parte dell'associazione, la voce dei cittadini, condanne in Siria, Rovighi e abbiamo fatto un primo articolo verso il 20 luglio, perché alcuni cittadini ci avevano chiesto X e qui stanno facendo tutte le strisce blu, abbiamo chiese dei consiglieri comunali, nessuno sa niente possibile che i consiglieri comunali non sanno niente CD, nessuno sa niente e quindi noi abbiamo lanciato il sasso abbiamo fatto l'articolo, poi successivamente abbiamo fatto un altro articolo qua quando c'è stato il Consiglio comunale.
Dove ho preso certe situazioni da parte del Co da e del consigliere educa quando spiegava la questione della mozione presentata da Brancaleoni, il Ministro ha fatto un po' un'idea di questa di tutta la situazione, vedendo l'ordine del giorno poi di oggi e vedendo che io ero abituato che quando ero in Consiglio comunale si faceva un Consiglio aperto, poi diciamo, si proponeva un documento, si votava un documento, perché altrimenti è una chiacchierata fra amici, insomma, diventa un'assemblea pubblica, non c'è un impegno sulla Giunta su CONS del consi sul Consiglio da nessuna parte quindi.
Io mi aspettavo almeno un ordine del giorno che fosse presentato, può darsi ancora le opposizioni, oppure la maggioranza è in condizioni di presentarlo, perché poi, se c'è volontà politica, si fa tutto a prescindere se si è presentato o meno l'ordine del giorno.
Sulle procedure è noto le procedure, noi abbiamo valutato un po' tutta la questione delle procedure, noi eravamo abituati.
Che quando un'Amministrazione comunale e proibì proponeva un project financing oppure la un appalto pubblico per quanto riguardava la piscina, per quanto riguardava la gestione di di del percorso museale, il Consiglio comunale era informato e il Consiglio comunale era chiamata a deliberare il provvedimento noi siamo abituati a quello il fatto stesso che non soltanto i Consigli comunali non sono stati avvisati a parte avvisati. Io, quando facevo il consigliere comunale non è che avevo bisogno di qualcuno che mi dicesse, guardate che è successo questo o quell'altro.
Andavo a vedere dall'albo pretorio, vedevo, le delibere di Giunta, vedevo le determine che altrimenti, sino a che stava scalda i banchi, insomma.
No, no, adesso no.
Quindi c'è oggi parlare di questo aspetto, si può parlare di tutto, però la questione dei diversi presa, un po' dicevo in anticipo, io mi aspettavo magari un ragionamento complessivo su quello che è il futuro della città.
Sulla revisione anche dei parcheggi, perché in altre epoche il Sindaco Abbatino, aveva fatto un progetto per un parcheggio di 120 posti auto dei quali 20 riprendeva Sciurba aveva fa, aveva impegnato in una serie di di di, diciamo di di procedure, e poi arrivarono 1.000 firme il Sindaco Batignano feci un passo indietro perché di fronte a 1.000 firme fu costretto a fare un passo indietro, questa volta le firme non le vedo io mi aspettavo anche.
Deve un movimento diverse da parte, diciamo, di della cittadinanza e un'organizzazione diversa, perché quando un sindaco si trova, 1.000 firme discende è un peso non indifferente, insomma, non è che chi è uno scherzo.
Sulle procedure, ma sull'area camper.
Che noi l'abbiamo scritto a chiare note.
L'area camper dove viene fatto un investimento che io ho capito da quello che ha detto Duca di 300, perché i documenti non ce l'ho, cioè parla Bracciano documenti un po' percepito, la situazione di 300.000 euro, non soltanto quella da campi attuale e del demanio provinciale e non è facile prendere l'area camper alternare provinciale perché rimane provinciali già a suo tempo. Io poi non so se la questione del depuratore è stata risolta. Una lingua di terra vicino al depuratore, ma già quando c'era il primo Massinelli, Segretario comunale Triboo, l'opera acquisire dal demanio provinciale una parte di quell'area che poi è stata venduta al lido comunale tribolo mi disse che attributo diversi anni, cioè non è facile. Quell'area dove insiste l'area camper non è soltanto due settimane provinciale e di una famiglia di Castiglion, del Lago di un certo signor Rossoni Rossoni. Io non lo conosco perché vi dico questo qui perché quando guardavo le dei livelli di lì le determine,
Del Comune all'interno delle determine c'è l'ordine di pagamento. Sono andato io mi preoccupavano anche di vedere che tipo di contratto c'era quando scadeva il contratto, quindi voi state facendo un investimento di 300.000 euro su un'area che non è che non è del Comune su un'area che ha un contratto a termine e quando il Piano regolatore prevede l'area camper, non su quell'area lì perché io c'ho qui il Piano regolatore, il Piano regolatore che che tutti dovrebbero conoscere e questo al tavolo il piano regolatore via la via Brigata Garibaldi, a sinistra, dove c'è attuale area camper, il Piano regolatore non prevedeva l'area camper, così c'è scritto nelle norme tecniche di attuazione e nelle tabelle.
Egli l'area camper andava sulla sulla fascia laterale a Monti, dove Scerra Ciani un impegno da parte dei proprietari, perché quando si fa un Piano regolatore, non è che si scrive il protocollo, poi, dopo questo protocollo, che le amministrazioni comunali avrebbero dovuto firmare un protocollo dove questi proprietari prendevano dei volumi edificabili 800 in una superficie utile coperta di 800 metri quadrati e in cambio davano al Comune il terreno per arrogante e la lingua di terra che era rimasta compresa la strada, perché anche la strada via Brigata Garibaldi e ancora non mi risulta che sia passata ad debba ah, ah, ah, la proprietà del Comune, quindi cioè fare un investimento di 300 milioni su un'area che poi il Comune non ne dispone soltanto dal punto di vista che è in affitto.
Cioè mi sembra una cosa un po' azzardata realizzata, tra l'altro il Piano regolatore prevede sulla sulla fascia attiva, o comunque è una scelta politica che fate voi altri, poi vi assumerete ogni responsabilità perché è giusto che chi amministra si assume le responsabilità amministrare non è facile.
Ne sono pienamente convinto. Però, anche quando si amministra, bisogna anche sentire il popolo sentire le opposizioni, perché io mi ricordo, quando ci fu il problema della piscina comunale che dopo il secondo bando non riuscivano a darla in gestione, in una Commissione tecnica, di passare in Commissione il bando prima in Commissione poi passava in Consiglio, li fece un'altra Commissione quando l'amministrazione comunale del porto le le l'importo che il Comune doveva pagare acque a chi prendeva in quest'appalto da 25.000 a 35.000 euro, siccome lì c'è anch'io, potevo cioè non è perché per dare una mano abatino per da emanare la cittadinanza, ho proposto 42.000 euro. Tutti quanti sorpresi si 42.000, perché voglio che questa piscina riapre, perché altrimenti ci balle, topi per dire che se c'è a un certo punto anche con con l'opposizione un dialogo, c'è un confronto, ma qui mi sembra che il confronto non c'è stato. Un provvedimento che, a parere mio deve passare in Consiglio comunale, noi passano in Consiglio comunale perché non risulta dagli atti. Io non lo so, se ce ne sono a conoscenza, invece, io ritengo che la questione va va rivista. La questione va rivista, di fare un ragionamento completo con popolazioni su cosa intendete fare in futuro, perché c'è anche la possibilità di aumentare l'area dei parcheggi senza andare a fare dei grandi cose. Ah, ah ah, ai margini del centro storico, si tratta di avere volontà politica, di avere un confronto con i cittadini, perché noi abbiamo anche in ospedale il problema dell'ospedale, ma vi rendete conto, vengono della Città della Pieve, vengono da Panicale, devono pagare il ticket, qua poi non trovano neanche il parcheggio, perché da mattina c'è,
Di giorno, feriale, impiegati del Comune.
I dipendenti degli ospedali.
I dipendenti di attività commerciali, i residenti che i parcheggi nel periodo di punta non ci sono. È inutile che si parla di parchi, i parcheggi non ci sono, dobbiamo trovare una volta c'era qualcuno che proponeva un trasporto pubblico da un parcheggio a valle, perdete di centro storico. Quello che riveste anche una soluzione, però, ha un costo a quei tempi non fatte perché aveva un costo. Però io ritengo che si debba fare un ragionamento complessivo su cosa si intende fare il futuro della città, anche per quanto riguarda, diciamo il futuro dell'ospedale, il futuro dei servizi, perché poi anche una certa politica a dire sì, io l'i c i servizi comunali, ritengo tutti nel centro storico oppure può li li possa delocalizzare questo qui fa parte delle scelte politiche, c'è implementare i parcheggi, ci sono le possibilità perché oggi ci sono delle tecnologie senza andrà a fare grossi cose che ti consentano con i soldi con il PNR. Anche di ave fare questi interventi si Sindaco, lo so che il PNR per fare del PNR ci vogliono in strutture adeguate. Insomma, c'è, bisogna è un problema di tutti i Comuni. Michele Fioroni, Gregorio De Castro antitrago, decreto, quando c'è volontà politica si può neanche ricorrere al PNR. Quindi io concludo qua io mi auguro che ci sia un ripensamento per quanto riguarda la questione logistica dei parcheggi, un ripensamento da parte di amministrazioni comunali che non significa la sconfitta,
Significa accettare i consigli. La gente, insomma, non significa sconfitta perché, vicino all'ospedale vicino dei servizi, agli uffici comunali, secondo me l'unica soluzione proporre un disco orario, un disco orario, due ore, un'ora dipende dalle situazioni involucri, c'è comunque la rotazione, ma si dà un servizio gratuito, un servizio gratuito, perché chi viene dai Città della Pieve, chi viene da Panicali vede nella cassa del lago non trova il parcheggio, poi c'è il ticket, s'arrabbia un'altra volta, no, no, magari non viene più, preferisce andare da altre parti, ecco grazie.
Grazie, signor Bernardini, ha iscritto a parlare, è la signora Brusconi, Alba prego.
Allora riprendo un attimino da cosa diceva Bernardini, perché ha detto quelle famose 1.000 firme, le le ripropongo un attimino per dire che quelle famose 1.000 firme furono fatte in soli cinque giorni e 200 furono fatte nel nei banchetti, il restante sono stati tutta è stata tutta la popolazione a essere venuta nei vari negozi che poteva firmare per cui questo perché lo dico perché sentiti a me olio di dei parcheggi se ne parla ma ci sono dei luoghi che,
Quello ci insegna che non vanno toccati, per il resto, io, se uno fa un contratto di otto anni ci deve avere una visione.
No, è logico, tendiamo a casa nostra, facciamo la casa, dobbiamo avere una visione di come si fa e di come la vorremmo tra 10 anni, tra 20 anni.
Una cosa così?
Non ho neanche gli aggettivi per qualificarla così grande.
Di punto in bianco io vorrei sapere la visione Palais, perché non non me ne viene in mente, ciò ha studiato e ci sono c'ho provato a capirlo, ma non ci sono riuscito.
Ora noi abbiamo questi parcheggi tutti a pagamento, voi mettetevi nei panni di chi deve andare in ospedale, ma noi qui abbiamo i servizi, ma i servizi e vanno garantiti, ma e vanno garantiti senza che io devo stare lì a spendere, ammettere un euro a andare a cercare ma no, non funziona così, ma non funziona così. Noi, se una persona deve andare negli uffici comunali o all'ospedale, non c'è un parcheggio libero, non c'è, allora pensiamo a quanti posti auto, perché poi bisogna anche avere pensare che il Paese qui noi vogliamo altri posti auto, ok, ma il Paese è questo se non si fanno in cima al castello. Voglio di questo è allora allarghiamo la visione e vediamo come si può fare.
Perché no, per esempio, al nido comunale io, ma questa è la cosa, me la dovete spiegare perché io non so a chi chiede per quella chiedo questa sera al Lido comunale, il parcheggio, quello a pagamento, davanti al.
Al ristorante al laguna brava,
È a pagamento, ora li abbiamo delle scale, che tra l'altro sono anche belle scale, che tra l'altro vanno in Paesi che, tra l'altro, sono circondate da un oliveto.
Lasciamo stare lo stato dell'oliveto, ma da un uliveto, ma quante persone potrebbero voler lasciare lì la macchina e farsi una camminata, ma perché no, ma mica, ci abbiamo tutti i 70 anni, 80 anni ma mica tutti ci abbiamo cioè dopo due, tre ore in macchina magari e allora io mi chiedo perché quello lì è a pagamento e quello di là è libero non era più logico fare quello libero lì sotto le scale con una bella insegna che uno andava su un Paese è quello.
Lasciarlo a pagamento. Ecco, questa è la cosa io non me la spiego,
Io credo che se noi vogliamo.
Studiare bene questa cosa di parcheggi, dobbiamo anche garantire a tutti.
Ma una una cosa tranquilla, una cosa serena.
No, non prendiamo il.
Dietro le mura qui sotto il Comune sotto il Comune è indubbio dirlo, ma dalla mattina alle 2 del giorno è occupato, non c'è verso allora Bernardini mi ha tolto le parole di bocca ma il disco orario, ma perché non ma fa veramente schifo?
Fare 20 posti di disco orario, devo andare negli uffici comunali, devo andare all'ospedale, ci posso andare, metto un'ora di disco orario, magari possono andare anche solo a prendere il caffè, ma io, per prendere un caffè o per prendere le sigarette dal tabaccaio non vengo su un Paese metto un euro e poi e poi vado a comprare le sigarette ma non ci vengo a prendere il caffè ma è ovvio che sia così.
La la, la situazione dei parcheggi è una situazione complessa e lo capisco.
Appunto per questo bisogna avere una visione, non da qui a.
Ma otto anni io io vorrei sapere cosa perché perché abbiamo fatto sta cosa di otto anni, ma facciamole nemmeno.
Non si possono, allora non si faceva anche perché se si sapeva magari prima, si poteva anche fa qualcosa.
Anche delle idee, ma ed coinvolgete della popolazione che non è proprio ai minimi termini, voglio di qualche ideuzza, ce la può anche avere io.
Rimango della mia idea che la visione per una mobilità non per i parcheggi parliamo di mobilità non c'è, non c'è perché non si parla, questo è il Paese, ma intorno ragazzi ci so, ci sono i posti giù, ma cerchiamola una soluzione ma se si cercano le soluzioni si trovano però senza visione non da qui ma da qui al prossimo futuro non si fa niente questo per i parcheggi e poi per le altre cose se ne riparlerà.
Grazie.
Ho iscritto a parlare il signor Lodovici Dannis, prego.
Ma Bush innanzitutto buonasera a tutti e grazie Presidente.
Io c'ho un rammarico che.
Dal 2019 è la prima volta che vengo in Consiglio comunale aperto perché non hanno avuto possibilità di parlare con l'Amministrazione comunale.
Sì, qualche giorno mi de mi può smentire, non smaltisca pure il Sindaco che mi guardi.
Noi si è creato dall'associazione la voce dei cittadini.
Penso che non è chissà mai attaccato qualcheduno serrato anche nei Consigli, se hai dato anche dei consigli si è dato anche dei consigli, visto che voi atti non fate i Consigli Comunali aperti, non avete bisogno, dico sì, questa è la pura verità, perché per fa un parcheggio a pagamento e riducendo 74 mi sembra posti tutti verniciate e di celeste e chi doveva venir giù e il comandante dei vigili di Roma però penso che qualsiasi sarebbe stato capace a farlo.
E voglio irriguo e voglio ricordare una cosa che il parcheggio che dovevamo realizzare l'Amministrazione battito, chi doveva nasce qua sotto?
Oltre alle firme, si è fatto due assemblee col Consiglio comunale aperto se ascoltate i cittadini, secondo il Consiglio, con quello che è venuto fuori dal Consiglio comunale aperto, due Consigli comunali sono stati fatti perché noi eravamo bravi, forse perché se credeva più sulla democrazia la partecipazione, le assemblee pubbliche le facevamo le facevamo sul Piano regolatore l'avevamo fatte con le Commissioni richiesta quanti qui nessuno ti chiede, io non ho avuto opportunità, mai ne parla con l'Assessore su dei problemi,
Ma dov'è il problema, i miei personali, ma è proprio la vita della gente, ma se ci vuole fare l'Assemblea, ogni tanto si fa delle scelte ben precisi. Anche noi, una volta si è fatto una cavolata. Credo che arrivi assessori in viale Garibaldi, se fece il famoso senso unico, dovrebbe fare un putiferio, si fece un Consiglio comunale aperto, c'era tanta gente come te stasera,
Se ha revocato la segnaletica, perché perché era stata fatta una persona, due persone senza far sapere niente, nessuno, io non credo che una cosa così importanti come i parcheggi non si faccia in assemblea pubblica, perché qui il problema non sono le 12 euro,
Il problema è che Kippy, chi fa l'abbonamento di 12 euro in stagione calda, succede che io, soprattutto su due volte, il loro ruolo, ma il posto, perché se viene alle 11 e mezza o due trovi posti.
Allora, se noi rifrazioni dovremmo accoglie solo Land, grazie, che ci lascia quello che ci lascia e lasciateci anche spazi per veri, io non dico all'ospedale beh, bene di no però al Comune e che ne so in tanti posti dove ci sono i servizi, perché questo è il problema.
Io sul centro storico fra circolato per quasi 30 anni ma che ci vuole la mette sul sui punti più sa lei salienti leggere nella zona disco di due ulteriori prenderai qualcosa a fine anno, ma che conta fatto così sembra cura, ha voluto far cassa.
Come immagine, come immagino che sia, una scelta politica dopo, quando i loro figli al 61% e fa bene a fa quello che gli pare no.
Però non diventa più democrazia, ma diventa io vite fa quello che cavolo che vai.
Su sull'area camper. Io e la cosa perché conosco noi tu, Sindaco, lo sai per fare il Piano regolatore ci abbiamo messo il 12 anni. Io credo che qui l'Amministrazione sa come è fatto questo Piano regolatore, no, l'area camper, quella attuale, non è prevista sul Piano regolatore. Avete fatto una variante al piano regolatore di fecero ditecelo che mi fermo qua se mi è stata fatta la variante al Piano regolatore c'è un accordo, un accordo tra Comune e privato e privarlo che il PIL, l'area camper, doveva avere proprio di fronte di fronte all'attuale area camper. Come ha detto Pierino, con la destinazione di 800 metri cubi, mi sembra come latte casette sopra, ma perché se devo andare investiti soldi sulla proprietà de del demanio provinciale ed è in privato.
Che mi sembra posto di anche la cavolata, che poi, tra l'altro il Comune, mi sembra che gli paga anche l'affitto, se non erro.
C'è qualcosa che è una cavolata, magari business mi smentisce.
Allora io credo che quello che manca ma non lo dico solo io.
Lo dice anche la gente, quello che manca è la partecipazione con la gente, io capisco.
Dice noi, se dietro le elezioni no.
E però dopo, se, mentre nelle elezioni contestiamo che la Meloni non rappresenta meno del 50% a livello nazionale e qui a Castiglion del Lago, mi sembra che sia la stessa cosa tu, mi sembra che siano la stessa cosa, facciamolo, però vorrei un pochino di democrazia, un po' di partecipazione che poi dopo gli errori,
Il Loris fanno tutti, ma questa è una cosa troppo evidente, questi parcheggi.
Io proporrei che vuol fare una riflessione seria, seria.
Di individuare le zone disco, ma non tante, non tanti quelle poche attraverso mortuaria, se posti, ma chi ci va?
Sotto il Comune. Qui sì, tu viene dalla mattina alle 10, i dipendenti dei comuni hanno occupato tutto Sirianni là dietro l'ospedale e i dipendenti dello Stir hanno occupato tutto Matteo alle 11, ora forse in una stagione non trovi posto capito. Ecco, rivede, rivedete, rivedervi un attimino, un attimino questa cosa e non andavamo a investire i soldi sulle proprietà dei gatti, perché lo diceva se fa comodo, come all'epoca doveva succede all'aeroporto per l'Acquario capito, ecco, allora non ricadeva l'altra volta negli stessi errori, acquistiamo prima le aree. Noi ce l'avevano l'opportunità che l'avremo fatto un accordo, nonché s'è messo sulla carta, io col Sindaco e l'assessore ci ha mandato al Papa questa gente per fa. Questo accordo verificano il Piano regolatore, se deve conoscere il piano regolatore.
Se deve conoscere il piano regolatore e io son stato 15 anni lo conosco e si insiste su una cosa, significa la conosco, io sto calmo perché avete perso sei assist.
No, no, io l'area camper Lido non so neanche camperista, figure di io dedico sul Piano regolatore che è stato ragionato, allora si fa appunto si fa doverlo, prevede il Piano regolatore, no che si fa quello che ci pare.
Va bene, non può dibattito ASP, scusate, facciamo pace, allora lasciamo parlare, lasciamo parlare il signor Lodovichi e poi rispondiamo alla fine, anche io ho bisogno di ristrutturazione, si mi viene da farle a casa mia, mi fa piacere, grazie, scusate.
Grazie, ho iscritto a parlare la signora Barbini, Tiziana, prego.
Sarò breve.
Sarò breve, allora io parlo a nome di tutti i domiciliati entro le mura perché c'è un cartello fuori che dice che dalle 6 alle 10 della mattina e dalle 15 alle 17 si può caricare o scaricare in realtà questo non avviene, perlomeno così mi è stato detto allora io sono proprietario di quest'appartamento tra l'altro sono nata lì ora per un periodo so la residenza da un'altra parte per motivi miei.
Ho la possibilità di parcheggiare coi 12 euro che c'è stato concesso e mi sta bene, però io non posso entrare in paese. In realtà si possa transitare, però non posso scaricare, tra l'altro, io ho un garage di piena pertinenza giù agli Fontivegge o delle cose che io devo comunque portare avanti e indietro, ma non è solo il mio problema, io ho sentito altre persone che hanno il mio problema, ci sono persone che hanno le case di proprietà e hanno detto che tra l'altro non verranno più, perché è un disagio. Veramente vogliamo far morire il Paese, perché io sto pensando di di fare un B&B anch'io perché non si può vivere in questo modo. Quindi io chiedo che venga dato un bollino a tutti i domiciliati del Paese, entro le mura che possano perlomeno negli orari di carico e scarico, entrare e fare insomma quello che devono fare insomma portare la spesa, portare delle cose, insomma, ecco, io chiedo, questo ha posto.
Grazie signora.
Ha chiesto o è segnato per parlare il signor Bartolini Luciano,
Buonasera, buonasera, a tutti buonasera, Segretario a nostra conoscenza remota.
Provo a leggere qualcosa per mio.
Per mio personale trascorso. Sono convinto che ogni decisione e ogni scelta delle amministrazioni si è il risultato di un'approfondita analisi della situazione finalizzata sostenute motivata dal raggiungimento di un interesse collettivo ormai personalistico, personalizzato. Questa è la mia convinzione esperienza, quindi questa mia, questo mio intervento farò delle riflessioni, diciamo così bilaterali tecniche assolutamente non polemiche. Non è il mio interesse fare le polemiche, anche se i problemi, e mi sembra che sono e sono tanti, vorrei ricordare che anche in passato alcune scelte delle Amministrazioni suscitarono nell'immediato malcontenti polemiche, cosa cose di questo tipo, ma ha a questo proposito i meno giovani si ricorderanno quando venne istituito il senso unico su via lungo lago no che scalpore se andava in tutti e due i sensi, ovvero esuberi via Bruno Buozzi. Poi nel tempo ci siamo accorti che queste decisioni sono state assimilate nel vivere. I quotidiani sono stati anche apprezzati.
Parliamo però dei parcheggi.
Quello dei parcheggi a pagamento nelle adiacenze del centro storico è una decisione di notevoli notevole impatto locale e come tale non può trovare unanimi consensi. Proprio per questo si doveva risolvere diversamente, magari con maggior coinvolgimento dei cittadini e degli operatori economici, e forse noi, limitandoci a promuovere a favore dei residenti abbonamenti a prezzi calmierati anche se ciò ha denotato una spiccata attenzione di questa Amministrazione nei confronti dei propri elettori attenzioni che peraltro si è già vista anche in altri Comuni.
Dicevo per il mio trascorso tecnico, parlerò delle cose, peraltro mi sembra che nessuno queste le accennati che sono stati a sostegno della decisione, l'articolo 7 del codice della strada, nuovo codice della strada, come il Nuovo Testamento è ancora in vigore espressamente previsto che i Comuni con ordinanza del Sindaco possono stabilire regole e limitazioni e Prisco e prescrizione alla circolazione, poi sempre il settimo comma, ma questa volta alla lettera f stabilisce che, previa delibera della Giunta comunale, si possono prevedere aree di sosta a pagamento dalle 8 alle 20, salvo diversa esplicita indicazione riportata nei cartelli, l'orario possono essere limitati.
E poi ancora per quanto attiene la gestione.
Lo richiamava prima la signora tragica. L'articolo 193 del codice degli appalti prevede che gli operatori economici possono presentare agli enti concedenti e quindi i Comuni e in generale tutte le proprietà pubbliche proposte relative alla realizzazione di concessione e i lavori di servizio,
Questo è quanto ha fatto, presumo, la società ISI Helpe di Recanati e, a seguito di analisi ho scritto tra parentesi approfondita e regole,
È stata indetta regolari gare di appalto che ha assegnato la gestione dei parcheggi a pagamento all'interno del centro storico, quelle altre implicazioni delle quali abbia hanno parlato chimica, presieduto e fin qui è tutto è chiaro e lineare, ma pur con queste doverose premesse,
Che, per quanto mi riguarda, confermano la correttezza dell'iter seguito dall'Amministrazione dell'iter, non della scelta non si può non rilevare che ci sono aspetti formali e tecnici normativi che devono essere perfezionati, rivisti e corretti, parto dalla fine l'affidamento dei lavori, come ha appena ricordato le imprese possono presentare ai Comuni proposte che sono soluzioni tecniche economiche per sé per eseguire i lavori e servizi.
È comprensibile che la proposta della società prevedesse il maggior numero di posti possibile, ma il Comune non doveva approvare la proposta a scatola chiusa prima di avviare le procedure di gara per l'affidamento del servizio, avrebbe dovuto eseguire una puntuale istruttoria e compiere una valutazione tecnica non solo economica son cose che nel mio lavoro fatto ravvisati errori e crescita e criticità avrebbe dovuto pretendere la correzione le modifiche del progetto al fine di raggiungere il miglior risultato.
Solo a questo punto doveva avviare le procedure di appalto secondo le regole stabilite dal codice dei contratti, che tanto chi è del settore le conosce, cosa non va bene a parer mio e Juan, in quanto doveva essere rivisto le dimensioni degli attuali stalli e delle corsie di manovra.
La insufficienza dei posti per veicoli elettrici non vi mettete a ridere l'assenza di aree per la sosta delle biciclette, l'assenza nel centro storico di stalli bianchi cosiddetti liberi, insomma.
Un punto per volta dimensioni degli attuali stalli.
Il decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 2001 ha approvato la circolare sulle norme relative e funzionale alla costruzione a e geometriche per la costruzione delle strade, il paragrafo 3 4 7 stabilisce le dimensioni minime per i parcheggi in caso di sosta longitudinale inclinate perpendicolare al bordo della carreggiata l'ONU nonché le dimensioni delle corsie.
Gli stalli in particolari ed equi a Belvedere hanno dimensioni non conforme a tale norma, la larghezza estremamente risicata non permette un agevole, una girevoli apertura delle portiere e la lunghezza dello stallo quattro metri in qualche caso è inferiore alle lunghezze della mia Panda.
Che DEC e di conseguenza occupano, non senza potenziali pericoli, la sede stradale o, nel migliore dei casi, l'Adyen, l'adiacente percorso perdonali o delle foto, poi le lascio se, se posso, le lascio.
Vorrei ricordare solo ricordare qui che il quarto comma dell'articolo 3 del Regolamento regionale 2 2015 15 24, quasi 10 anni, fissa in due metri e 50 per 5 e 50 alle dimensioni minime degli stalli del parcheggio.
Insufficienza dei posti per veicoli elettrici. Il primo comma dell'articolo 29, sempre del Regolamento regionale, stabilisce che i parcheggi pubblici devono essere che nei parcheggi pubblici devono essere previsti spazi destinati a veicoli elettrici, nella misura per nella misura del 4% dei posti auto e comunque almeno 1 1 per parcheggio per zona parcheggio, assenza di aree di sosta per le biciclette il terzo comma dell'articolo 29, vorrei ricordare che le biciclette hanno fatto 58.000 presenze pernottamenti in Italia nel 2 emendamenti 3, comunque, il terzo comma dell'articolo 29 stabilisce che nelle aree a parcheggio per autoveicoli sono individuati i parcheggi per biciclette nella misura del 10% dei posti auto, riservando comunque alle bici almeno la superficie di un posto auto. In tutti i Castiglioni non c'è una rastrelliera, non c'è una rastrelliera. La replica a quanto aveva detto fin qui è facile. L'UE, l'errore non è di oggi.
L'enorme valgono per realizzazione, noi parcheggi noi abbiamo solo cambiato colore alle strisce, però in altri casi le amministrazioni applicano o in altri casi l'Amministrazione è titolata ad applicare la norma corrente.
L'assenza nel centro storico di stalli liberi, il comma 4 del richiamato articolo 7 del nuovo codice della strada stabilisce che qualche, qualora il Comune assuma l'esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessioni su parte dei della stessa area,
O su altra parte, nelle immediate vicinanze deve riservare un'adeguata area destinata a parcheggio senza custodia o senza dispositivi di controllo, tale obbligo non sussiste per le zone definite dal decreto ministeriale 2 aprile 68. Sarebbe il centro storico, in ipotesi, il centro storico dovrebbe essere le mura.
Il Piano regolatore dei Castiglioni, che diceva è un pochino più esteso, però, insomma bene,
La circolare ministeriale 1.712 del 2012 non chiarisce il concetto di immediate vicinanze, tant'è che in materia risulta pendente a livello nazionale un notevole contenzioso. Anche qui, se è vero che l'articolo 8 del Codice della strada non per l'articolo 8 non sussiste tale obbligo, niente lo escludeva e comunque si poteva liberamente agire con maggiore attenzione e sensibilità. Peraltro è vero che immediate vicinanze non si misura, ma il più prossimo parcheggio bianco dista oltre 700 passi dall'ospedale o dalla camera mortuaria. Concludo, ritengo e spero che l'intero provvedimento venga rivisto e corretto nei modi e nelle forme anzidette, perché il codice degli appalti.
Prevede la possibilità di una correzione, c'è un margine di correzioni, si può fare fatti salvi gli obblighi contrattuali con la predetta cooperativa sociale.
Grazie.
Grazie, posso lasciare le foto.
È iscritto a parlare il signor salvi Mirko, prego.
Buonasera, grazie Presidente, grazie a tutti quanti e prendo la parola per conto in rappresentanza dell'associazione di categoria Confcommercio, Trasimeno per argomentare rispetto alla pertinenza in merito.
Ah, le modifiche che sono stati apportati nella gestione dei parcheggi, del centro storico di Castiglione del Lago e anche per affrontare alcune tematiche che sono particolarmente rilevanti per la nostra associazione di categoria. Diciamo che la gestione della mobilità e dell'accessibilità nel nostro centro storico rappresenta sicuramente una sfida complessa che richiede sforzi di cui è necessaria la concertazione, una visione strategica che sia condivisa e la partecipazione attiva di tutte quante le parti interessate. In qualità di rappresentanti delle imprese locali, riconosciamo che il miglioramento della mobilità urbana è fondamentale non soltanto per attrarre e permettere accesso ai turisti, ma anche per garantire la vitalità economica del nostro territorio e il benessere dei residenti.
Proprio per questo motivo, Confcommercio, Trasimeno, ha partecipato al processo di dialogo non appena ne ha avuto l'opportunità, abbiamo avuto questo dialogo con l'Amministrazione comunale, con la società affidataria della gestione dei parcheggi, le quali vi ringraziamo per averci dato l'occasione di portare avanti un confronto nelle ultime settimane questi incontri ci hanno dato la possibilità di evidenziare le esigenze specifiche delle imprese locali, in particolar modo di quelli operanti nei settori della ricettività,
Del commercio e dei servizi, che in realtà costituiscono un po' il cuore pulsante del nostro territorio. E grazie a questo impegno congiunto siamo riusciti comunque a compiere dei passi verso delle soluzioni che tenessero conto delle criticità che avevamo manifestato nelle occasioni di incontro. Vorrei menzionare l'introduzione comunque della tariffa agevolata per i clienti delle strutture ricettive, che inevitabilmente è un segnale importante verso chi visita il nostro territorio.
Inoltre, riconosco che nel corso del dibattito sono emersi ulteriori necessità, ad esempio la gestione delle richieste dei clienti last minute, ovvero coloro che, diciamo arrivano negli ultimi nelle ultime 24 48 ore presso il nostro territorio e questo abbiamo visto essersi manifestata come una reale esigenza delle attività soprattutto recettive, beh, grazie alle proposte e al lavoro svolto, ci è stato reso noto per vie brevi da parte dell'Amministrazione che la società gestrice dei parcheggi sta già lavorando per mettere a disposizione in tempi brevi una soluzione per la gestione dei parcheggi destinati a chi decide di soggiornare a Castiglione del Lago all'ultimo minuto.
Speriamo che questa soluzione possa essere flessibile, possa rendere flessibili questi servizi che le nostre imprese forniscono a i visitatori e, soprattutto, che possano essere uno strumento valido per le imprese stesse per rendere più facile la gestione di questa casistica. Tuttavia, crediamo che sia importante che le disposizioni e le soluzioni implementati e vengano monitorati nel tempo per valutare la loro effettiva efficacia e proponiamo quindi che ci sia l'opportunità di esaminare gli esaminare nel decorso l'esperienza che verrà maturata, analizzando quindi i risultati ottenuti e rendendoci come associazione Dhi Qar di categoria disponibili ad un confronto e ad essere collaborativi alle ottimizzazioni eventuale di tutti i risultati.
Che si possano ottenere Confcommercio. Trasimeno, è un'associazione di categoria che ha l'onore e in realtà costantemente, di affiancare le imprese quotidianamente nel con il proprio operato e oltre questo credo che abbia il dovere di osservare, dare una un contributo alla crescita del territorio, esprimendo anche una visione più ampia. Vorrei infatti oggi portare l'attenzione su una problematica di più ampia portata che riguarda la disponibilità complessiva dei parcheggi a Castiglione del Lago, perché nonostante, nonostante gli sforzi fatti fino ad ora, il nostro centro storico, e non soltanto, continuano a soffrire di una cronica carenza di parcheggi e questa situazione non soltanto limita la fruibilità per i turisti, ma anche un impatto significativo sulla qualità della vita dei residenti e sulla prosperità delle attività commerciali.
Non da meno.
Dobbiamo affrontare un'altra sfida cruciale dal nostro punto di vista, cioè il miglioramento del collegamento tra il centro storico, il lungo lago, estendendo anche questa attenzione. Altre aree immediatamente adiacenti, come la zona di foto Fontivegge e le zone circostanti, perché attualmente la connessione tra queste zone risulta spesso essere poco agevole e rappresenta a volte un ostacolo per chi desidera esplorare comunque centro storico lungo lago e i comodità, anche riuscire ad A a toccare le altre zone che presentano la presenza di imprese, attività e sono comunque una parte vigorose, attenta e attiva del del nostro territorio. Crediamo quindi fermamente che migliorare i collegamenti tra centro storico lungo lago e queste aree possa diventare una priorità strategica. Un collegamento più fluido e diretto tra queste diverse parti del nostro territorio, non soltanto Fago, favorirebbe una maggiore integrazione e mobilità, ma POR potrebbe anche stimolare ulteriormente l'economia locale e migliorare la qualità della vita dei residenti e portare una miglioramento dell'attrattiva turistica castiglionesi. Per affrontare comunque efficacemente queste sfide è necessario adottare una visione a lungo termine, che in consideri lo sviluppo del nostro territorio in modo integrato.
Detto ciò, i nostri obiettivi sono chiari, promuovere uno sviluppo sostenibile che valorizzi il nostro patrimonio culturale e naturale, che supporti le attività commerciali e che garantisca comunque una qualità di vita elevata per tutti i cittadini e le nostre imprese, mi sento di dire che sono costantemente pronti a fare la loro parte in questo.
Continuando ad investire nel miglioramento dei propri servizi e apportando e con il loro contributo attivamente per sviluppare la nostra economia. In conclusione, ribadisco l'impegno di Confcommercio, Trasimeno, a collaborare attivamente con tutte le parti coinvolte per trovare soluzioni che riflettano le esigenze dell'intera comunità, credo fermamente che, attraverso il lavoro condiviso, il confronto, potremmo riuscire a ottenere successi per tutte le sfide future che questo nostro Castiglione del Lago vorrà prospettarci. Vi ringrazio per l'attenzione e buon proseguimento, grazie,
È iscritto a parlare il signor Bertone Massimo.
Allora, buonasera, a tutti buonasera, all'Amministrazione buonasera, ai miei concittadini abbiamo parcheggiato tutti e stasera con il bigliettino, insomma.
Il sono il rappresentante del gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle per il Trasimeno e quindi parlo a nome della del movimento.
E nel precedente mandato ci sono voluti quasi quattro anni prima di arrivare ad un'Assemblea, ad un Consiglio aperto, che è l'indice di una qualche criticità percepita dalla popolazione in questo mandato sono non sono serviti neanche quattro mesi, questo, chiaramente è un segnale che in qualche maniera ci ci preoccupa e che vorremmo insomma fosse anche un segnale per l'Amministrazione stessa.
C'è una differenza fra questi due fra questi due momenti, l'altra volta il all'assemblea aperta fu.
Suscitata da una rigonfiamento donna, drammatizzazione di scelte amministrative che poi, al momento del confronto, si dimostrarono invece ponderate,
Sostenute, giustificate e che l'area politica di opposizione, insomma, invece, aveva cavalcato nella prima reazione di pancia e della dei cittadini, la prima reazione così istintiva del vedersi caricati di di alza e di altri balzelli diciamo e invece ecco quella quella.
Fu gonfiata questa cosa insomma e invece il confronto, servì a sgonfiare insomma la cosa e poi è stata poi gestita correttamente, è stata anche compresa.
Questa volta, invece, le cose sono abbastanza diverse o il vantaggio di parlare abbastanza per ultimo, e quindi, insomma, ho sentito molti interventi e, devo dire, la verità ho ritrovato, ma forse abbiamo ritrovato molti spunti che ci sembrano sensati molto degli spunti che ci sembrano fondati.
Questione di metodo, questione di merito e sul metodo, insomma, effettivamente.
Cioè la gestione, cioè il flusso continuo delle attività, non c'è dubbio, però la tempistica è assolutamente.
Come dire,
Allarmante no, il durante la campagna elettorale e, se sono dette, sono affrontati molti molti temi, questo tema non è uscito, non scendono anche in coalizione per il breve periodo in cui il Movimento 5 Stelle approvato a tessere rapporti con con l'attuale maggioranza per poi uscirne perché insomma alcune presenze politiche erano incompatibili con noi i.
Questa cosa, maturata proprio a cavallo, no fa, ho sentito di delibere fatte il giorno prima di Ferragosto insomma.
E chiaramente sono tracciano un profilo di questo provvedimento, un proprio provvedimento che si presenta insomma chiaramente era da aspettarselo o no, un provvedimento che si presenta poi massivo si presenta massivo e nel senso che è esteso questa trasformazione in posti a pagamento no, è stata appunto estesa, però più o meno a tappeto, insomma, e quando,
Si immagina che ci sia una possibilità di articolazione che ci sia bisogno di una articolazione.
Nel tempo e nello spazio e nelle modalità ormai diciamo, è quasi una scienza, quella dei parcheggi separata delle degli scolari, è giustissimo, è una soluzione ed è una strada alla soluzione dei posti elettrici, ma ci sono quelli per le neomamme, ci sono problemi degli handicappati se sono le le i posti per carico e scarico, c'è un'articolazione più ricca di quello che massivamente abbiamo visto trasformato in strisce blu estesissime, insomma, questo elemento della totalità dei parcheggi nel centro storico e quindi le modalità sono state effettivamente non potevano che non suscitare questo e quindi il primo invito alla prima cosa che chiediamo come MoVimento e che questo sia un segnale, insomma, che l'Amministrazione non può fare un'Assemblea ogni volta non può, chiaramente deve lavorare e deve lavorare e deve produrre, deve macinare, però chiaramente ci sono ambiti, ambiti, certe, scelte che incidono.
Che sono che nascono con una loro sensibilità.
E quindi sicuramente sul metodo non c'è molto da dire, non non è riuscito, non è, non è una cosa che ha camminato per come doveva.
E considerando che non possiamo immaginare, non dobbiamo immaginare perché la democrazia delega che l'Amministrazione debba per ogni passo no, fare un'assemblea, però poi ci sono alcuni temi che.
E.
Vorrei ricordare una un aspetto, questo meccanismo è all'interno di un project financing, spero che questo è un termine più o meno insomma conosciuto masticato da tutti, eventualmente mi permetto insomma per Los per ricordarlo a me stesso il project financing è un sistema in cui la Pubblica amministrazione senza dover impegnate da un euro pubblico quindi danaro nostro,
Riesce ad ottenere un risultato che altrimenti avrebbero dovuto ottenere spendendo danaro pubblico, mettendosi d'accordo con un soggetto privato che realizza quell'obiettivo e chiaramente, dovendo non essendo un benefattore e deve in qualche maniera avere un meccanismo economico di rientro, io direi che detto così un project financing è una strada interessante e condivisibile l'Amministrazione l'ha usata sì e mi sembra uno strumento positivo va bene che l'abbia usata,
Qual era l'obiettivo far sì che il la da camper, fatto salvi i preoccupanti problemi segnalati di incompatibilità col Piano regolatore di cui per professione, sono molto sensibile, chiusa, parentesi?
Che serviva per far sì che, senza che venissero usate anche altre risorse del Comune che ricordo, sono le nostre risorse e il nostro salvadanaio si facesse una un investimento anche ripetuto negli anni di migliorie dell'area camper,
Non ce ne importa niente dell'area camper accidente, se non ci importa, è una delle offerte turistiche di Castiglione che hanno un significato che hanno un peso e una è uno degli elementi di attrattività come la, il fatto di avere una pista ciclabile quasi completato, eccetera, eccetera. Quindi si che ci importa che erano state della camper sia funzionante, però che cosa sappiamo del rapporto di redditività fra verrà aumentato di così tanto gli introiti dei parcheggi a pagamento rispetto a quello che viene investito. C'è un rapporto, c'è un rapporto sano, equilibrato, sensato, non ne sappiamo niente, non abbiamo avuto la possibilità di saperne niente. Io non voglio entrare nei tecnicismi. 800.000 euro di penali se si cambia e troppe molto, perché otto anni otto anni supera la lunghezza del mandato della dell'attuale Amministrazione. Quindi vuol dire in qualche maniera di impegnare anche le Amministrazioni future,
Sono 1.000 e li aspetta e non è possibile dibattere, ma certamente c'è un vuoto sul voto di conoscenza, il meccanismo di base noi non lo contestiamo, va bene interessante e importante usare i project financing nei parcheggi a un settore che se ne fa un uso enorme in tutta Italia, quindi l'Amministrazione ha fatto niente di strano, niente di anomalo, niente di,
Inventato, ma la gestione anche poi la verifica, la possibilità di verifica dell'equilibrio di questa strategia. Questo non c'è, c'è impedite, ne chiediamo no, che emerga emerga con chiarezza nei confronti del MoVimento nei confronti dei cittadini. Questa questo tipo di elementi, quindi, sicuramente riassumendo, noi vogliono produrremo. Quello che chiediamo è, da una parte che questo sia, diciamo, la necessità di arrivare all'assemblea pubblica così velocemente dai primissimi passa amministrazione deve essere un campanello d'allarme e la il project financing non viene messo in discussione in quanto tale né per l'argomento per questa utilizzato, ma bisogna saperne di più e assicurarci che il rapporto fra la redditività aumentata dalla aumento dei posti macchina e gli investimenti abbiano un loro equilibrio. La loro sensatezza perché raccontato così, secondo me i cittadini riescono a farsi un equilibrio anche economico, ambientale e possono anche aderire e anche capire che certi sacrifici sono necessari. Terza cosa, e l'articolazione della soluzione è stata una soluzione massiva, che ha prodotto tutte le lamentele che ci teniamo conto perché la pluralità delle utenze anno vi sono diverse tipologie. Le soluzioni di parcheggio sono di varia tipologia. Ultima cosa che dico. Secondo me, noi di fondo abbiamo confuso il parcheggio come un lusso con il parcheggio come una necessità.
Allora, se io voglio parcheggiare a 10 metri dall'ingresso del Colosseo, secondo me 20 euro all'ora, me li merito perché io sto soffrendo di un lusso, quindi, se voglia andare fino IP davanti alla porta di un centro storico, io sto soffrendo di quello di un lusso e lo devo pagare io direi anche caro, ma quanto nella situazione attuale parcheggiare a ridosso del centro storico e per il turista lo sfizio, ma in realtà è anche la ragione per cui è venuto ce la dobbiamo tenere caro questo apri virgolette, sfizio, ma se per tanti altri è una necessità, perché qui c'è il Comune qui ci sono i residui, negozi che sono rimaste nel nostro territorio, che stanno morendo uno dopo l'altro c'era la Confcommercio, penso che non mi potrà smentire di questo che c'è l'ospedale e ci sono le strutture, quando questo diventa una necessità, venire qua, allora in qualche maniera qua abbiamo ribaltato le cose prima si doveva trovare una soluzione per diminuire le necessità di arrivare al centro storico e quindi far rendere conto che quando poi puoi avere questa comodità questo lusso si paga ma non può essere penalizzato nel vissuto quotidiano nella necessità,
Già da cinque anni fa l'Amministrazione la ha iniziato a pensare veramente finisco alla mobilità elettrica che poteva fare da navetta, eccetera, eccetera. Sindaco sono passati qui, erano in idea molto interessante e sapete come MoVimento come la aderiamo no ed erano significativamente veniva da un asse da una giunta progressista. La domanda è che fine ha fatto 1.000 cose, 1.000 problemi, lo capisco, ma adesso ormai è diventato in rinviabile queste cose. Queste cose non sono più rinviabili, perché questo è il risultato.
Capisco che avete provato a trovare una soluzione per evitare di sperperare di utilizzare danaro pubblico. Voi quei soldi li avete ad est, incassa per utilizzati per altre cose, bene bene, così, ma malissimo il metodo malissimo alla non articolazione. E malissimo aver messo questa cosa davanti alla possibilità di accesso al centro storico, in cui dobbiamo avere meno necessità di arrivarci, di arrivarci con l'auto voglio dire no, no, no, lo dobbiamo a scuola di arrivarci con l'auto. Purtroppo questo ribaltamento non va bene. L'unico sistema di risalita meccanizzata che è stato realizzato a Castiglione e la Torre ascensore verso l'ospedale, che al risolvendo un problema di pochi metri di dislivello con una porta di accesso al centro storico, lì a pochi passi a ci gioca e ci compromette una degli affacci più i codici che abbiamo una delle nostre cartoline, purtroppo allora la battuta la battuta amara la battuta amara che ho sentito dire fra fra le persone in cui uno si siede è quella di dire per la sovraintendenza sa distinguere fra pannello marrone pannello nido, quando voglio fare il fotovoltaico. No, invece sempre la cieca davanti una cosa come questa anche lì capisco l'utilità, però siamo sicuri che non ci stiamo giocando. Quelle che sono degli asset del del dei punti fondamentali non è che per caso e non c'entra. Con questa sera ci siamo giocati anche un altro degli affacci, i comici fondamentali, quelli fotografati da tutti quelli da cui tutti i turisti salgono e si affacciano per un certo per un per aiutare l'economia per aiutare le attività commerciali per volontà positive, non per niente di negativo, per carità, non non è questo il punto, però ci stiamo giù, ci siamo giocati anche seconda faccio più iconico, più noto più da cartoline quelli che tutti, quando scendono dal pullman, alzano la testa e se lo guardano e lo devono vedere libero o non lo devono vedere con occupato da altre cose. Questa, effettivamente ci fa preoccupare, perché può essere il segno di un'assenza di visione di noi. Siamo ancora fiduciosi in questa Amministrazione, nel percorso che che può fare e non vogliamo dare spazio a polemiche che vogliono essere solo cavalcate. Quindi noi vogliamo essere di stimolo all'Amministrazione e spingerla, ma delle segnali che ci preoccupano ci sono stati.
Grazie a iscritta a parlare la signora Jardini Camilla, prego.
Eccomi buonasera a tutti, io non ho preparato nessun intervento, quindi parlerò così, sono stata già anticipata dal signor Mirco salvi, perché avrei voluto porre una domanda, una richiesta a fare una richiesta da titolare di una struttura ricettiva che tra l'altro credo sia la più piccola in tutto il centro storico, io ho solamente due Camere, un bed and breakfast minuscolo, ma anch'io ho avuto paura quando ho scoperto del nuovo Regolamento dei parcheggi, però alla fine devo dire che, fra l'aiuto di Confcommercio e il nuovo ticket giornaliero, ho trovato la mia dimensione della quale già ho usufruito, tra l'altro con un discreto successo e quindi non me ne lamento. Va bene così.
Anche se poi c'è il problema della fatturazione, ma quello passa in secondo piano. Questa la mia richiesta. La mia prima richiesta era una richiesta veramente solo per me e per tutti quelli che hanno la mia stessa attività, ma in grande io con due stanze, ma penso hotel boutique, Aganoor, antica gabella a tutti i presenti, il fatto del del richiedere il ticket 48 ore prima rispetto all'arrivo degli ospiti, questo è veramente un problema, perché capita per noi del centro storico, soprattutto, che è anche un po' una toccata e fuga, e lo dico parlando specialmente delle attività più piccole che uno citofona, avete una Camera e naturalmente, invece la tariffa di 5 euro giornaliere effettivamente è vantaggiosa. Quindi, se questa cosa si potesse modificare, sarebbe un grande aiuto non solo per me, ma anche per tutte le altre strutture che hanno una capienza molto più grande rispetto alla mia. Questa era la richiesta Mirko salvi la anticipata e io la ribadisco la seconda richiesta non è una richiesta, ma è una domanda non è da titolari di un'attività, ma è da residente all'interno del centro storico. Noi viviamo nel centro storico e devo dire che a me la soluzione del parcheggio con abbonamento annuale a 12 euro piace io non sono una Castiglione, Sedoc sono nata e cresciuta vissuta per 30 anni a Orvieto. Voi, se conoscete la zona, capite che parliamo all'interno della ZTL, tra l'altro io ho vissuto proprio dietro piazza del Popolo, quindi centro storico pieno e devo dire, non si possono fare confronti. Però io, quando sono venuta via un posto all'interno della ZTL nel centro storico di Orvieto, posto non numerato così selvaggio costava 50 euro. L'anno quindi facendo una proporzione senza fare confronti. 12 euro all'anno per tutti i residenti del Comune di Castiglione del Lago del Comune, non del centro storico, ai quali non servirebbe è un prezzo assolutamente vantaggioso e questo va benissimo. Penso di essere una delle poche d'accordo, anche se fa parte di un'altra percentuale. Ma io veramente questo l'ho appoggiato? La cosa che volevo chiedere, scusatemi, mi viene dal cuore, perché è una domanda che mi sto facendo da quando ho scoperto questo nuovo assetto dei parcheggi. A parte il fatto, tanto già vanno parlato in termini tecnici già vanno descritto tutto quello da un punto di vista più professionale. Io ve lo chiederò più terra terra da cittadina, da cittadina all'interno delle mura. La mia domanda, quando ho scoperto di questo nuovo regolamento, è stato perché, perché stanno facendo questa cosa, è vero che il parcheggio si paga ovunque, ovunque, in qualunque posto, in qualunque Borgo dell'Umbria, qualunque cittadino a Orvieto, Todi, Foligno, Spoleto Gubbio Spello. Se uno va lì, il parcheggio lo paga. Siamo stati da poco. A Gualdo Tadino abbiamo pagato un parcheggio 2 euro all'ora e va bene così e nessuno si è mai lamentato benissimo perché lo stiamo introducendo adesso? Questa è stata la mia domanda che ho fatto a me stesso e va be'alla famiglia. Naturalmente non mi sono data ancora una risposta, però purtroppo e questo lo devo confessare ho sentito delle voci le voci sono una cosa assolutamente negativa perché non hanno un fondamento, circolano, girano, non se ne conosce mai l'origine, però arrivano arrivano alle orecchie dei cittadini e io questo quindi lo devo chiedere perché anche da questo dipende il futuro della nostra permanenza all'interno del centro storico, ragionando proprio in termini.
Signore che veniva prima di me, beati gli ultimi perché neanche lui sicuramente era un castiglionese DOC, giudicare dall'accento come non lo sono io, ma ha detto che il parcheggio è un lusso, non deve essere con essere considerato, perché uno parcheggia 10 metri da casa. Nessuno lo pretende. Io ho interagito sui social ultimamente e mi hanno risposto più di una volta fa i 200 metri a piedi, perché non ti pesa il didietro, per carità, peserà anche è vero o non è questo il problema? Il problema è che io ho deciso di vivere in un punto preciso di Castiglione del Lago, anche per poter avere la possibilità che non è che per forza deve essere un mio diritto, ma la possibilità di poter parcheggiare, non al portone di casa, ma in uno spazio in una distanza accettabile per spesa scarico, non solo casse dell'acqua, figli, piogge, eccetera, eccetera. Pagando perché poi noi paghiamo una ZTL e anche questo lo trovo giusto, è normale, ma la voce che mi è arrivata e riguarda anche noi, non è solo dal discorso dei parcheggi, perché questo era l'argomento del Consiglio comunale e questo io seguirò e in relazione a questo è il mio intervento io ho sentito voci sul fatto perché anche noi che viviamo all'interno della ZTL, per esempio, un giorno come il mercoledì o altri giorni in cui ci sono degli eventi a Castiglione del Lago che non sono però giorni ne festivi e prefestivi, dobbiamo parcheggiare la macchina fuori delle mura. Prima lo facevamo noi il martedì sera mettevamo tutti le macchine a via Belvedere, nei posti bianchi che adesso non ci sono, più ci sono i posti blu e noi però adesso paghiamo la ZTL e guardate veramente. Non è una questione di costi, perché annualmente è più che giusta normale, cioè lo trovo assolutamente accettabile, ma questo significherebbe dover fare un secondo abbonamento che mi è stato confermato da voci ufficiose, che comunque dovremmo fare perché se io residente all'interno della ZTL, il mercoledì, martedì sera metto la macchina a piazza Dante via Belvedere, più che altro in piazza Dante c'è il mercato senza l'abbonamento, anch'io sono passibile di contravvenzione giusto perché l'ausiliario del traffico, ma che, ne sa, ci va bene questo stanziata TL, ma io la multa gliela faccio lo stesso e questo voi capite da un punto di vista proprio del cittadino non si sente tutelato. Quindi tutto questo ragionamento mi ha portato a dare purtroppo ascolto alle voci, cosa che io solitamente non faccio, che dicono che secondo un progetto che è stato stabilito da prima da prima, cioè da quando è stato deciso il nuovo regolamento dei parcheggi,
Il fatto è che anche chi sta all'interno del centro storico, quindi all'interno della ZTL, prima o poi dovrà pagare il l'abbonamento annuale di 12 euro, quindi il pass più uno, perché i parcheggi tutti all'interno del centro storico, quindi il rondò piazza caporali va be'piazza, Gramsci tanto era esclusa anche dal discorso dei parcheggi, perché verranno tutti smantellati. Voi capite che io, avendo sentito questa voce, purtroppo io l'ho sentita, ma il problema è che io non l'ho sentita, solo cioè io, le voci, le ascolta, gli do il peso che che meritano, secondo me, ma non l'ho sentita solo una volta l'ho sentita più volte, e anche da persone che teoricamente non hanno interessi a mettere i bastoni fra le ruote all'Amministrazione e questo da cittadina all'interno del centro storico, mi ha spaventato perché se fosse vera questa cosa, sempre in relazione parcheggi blu, allora io potrei decidere di evitare di pagare la ZTL di lasciare il mio abbonamento da tot euro all'anno per fare direttamente quello da 12 euro che a me verrebbe comunque comodo e anche conveniente. Quindi io volevo una un chiarimento da da cittadina semplice, senza nessuna polemica, perché io vivo lì o un'attività lì ho ancora i miei bambini sono piccoli, quindi non intendo andare via adesso, però per me la vita per noi la vita cambierebbe un po'. Questo è quanto grazie dell'attenzione. Grazie.
È iscritto a parlare il capogruppo Duca prego.
Buonasera, buonasera a tutti allora.
Io vorrei cercare da un contributo a questo Consiglio comunale, dialogando con coi cittadini, con i colleghi Consiglieri, con gli Assessori col Sindaco, non non credo che dobbiamo fare nelle clack, nelle cacciare né nelle le battute il tema, il tema vero il tema va va affrontato ricordo solo,
Che questa mail che scusate che l'Amministrazione precedente?
Si è trovata appena insediata di fronte a questa questione ed è decies della gestione dei parcheggi, perché negli ultimi anni siamo arrivati a oltre 10 proroghe del provvedimento di concessione e ed era una situazione ed era in una situazione.
È al limite della della legalità, poi purtroppo col Covid, perché c'è stata anche questa pandemia in questo periodo, che oggi tutti abbiamo dimenticato in maniera così sconsiderata, a mio parere, però, le parole che sono state addirittura 15 fino al 2022 perché a un certo momento della nostra vita non stupiamoci neanche de casa, quindi che facevi facevi la gara più parcheggi, però questo per dire che nel dicembre del 2019 il Consiglio comunale di allora votò e devo dire con il voto favorevole di tutti i Gruppi e l'astensione dei Fratelli d'Italia, una capitolato di gara per la gestione dei parcheggi esternalizzata, quindi.
Eravamo consapevoli che c'era necessità di mettere mano a un riordino complessivo.
Della questione dei parcheggi, perché quando si parla del centro storico un'Amministrazione deve avere degli obiettivi strategici da tenere. La famosa visione che diceva prima Tiziana e Castiglion del Lago a un centro storico unicum dove il paesaggio la fa da padrona e quindi noi dobbiamo tenere conto di questo elemento fondante di identità del territorio, un bene comune la cui tutela appunto, è essenziale, come diceva la signora, alla fine al benessere collettivo e cui qualità e bellezza e rappresentano il perno per una reale credibili di rilancio economico, sociale e culturale del territorio. Progetto Democratico sempre sposato questa filosofia,
Si ricordava è stato ricordato in più occasioni il maldestro tentativo di costruire 60 parcheggi 70 in via per vedere nord e noi siamo stati a fianco ai cittadini in quel momento perché convinti di questa impostazione filosofica di appunto riprogrammazione delle delle de de de de de della vita, del centro storico Castiglion, del Lago d'e del suo tessuto, e, credo che l'Amministrazione comunale della passata Amministrazione e quella attuale e dirò abbia mantenuto la barra ferma su questa visione.
Io cito alcuni atti, ma come titoli che tra l'altro, tutti i consiglieri che erano presenti conoscono perché ha ragione Bernardini, se uno sa in forma, se, come fa il consigliere comunale non aspetta l'imboccata, sempre riguarda che ho fatto, sta cosa vengono comunicate tutte le decisioni, il DUP, il Documento unico di programmazione contiene tutti quelli che sono gli atti di indirizzo dell'Amministrazione comunale per cui nel DUP.
I consiglieri comunali. Tutti lì allora riconfermo quanto detto nella precedente Commissione, ma anche né nelle nelle con modi di comunicazione, perché arrivano ai Capogruppo l'elenco delle delibere con i titoli e quindi uno le legge, se vuole essere informato per capire che derivano dalla Giunta sono stati approvati dei progetti che, appunto, quando nella visione.
Il primo approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica del sistema sinergico di mobilità sostenibile che prevede l'introduzione nello spazio urbano di Castiglion del Lago di due linee di minibus elettrico con cui collegare in maniera continua in diverse aree del capoluogo aeroporto stazione lungo lago con il centro storico, è un progetto che è stato approvato. In Giunta è stato mandato.
A Roma per l'inserimento nel PNRR è stato approvato, cioè un decreto ministeriale del 19 ottobre 22 che lo inserisce nei progetti, non è stato finanziato e io mi auguro che la cittadinanza e i consiglieri di maggioranza e minoranza si adoperano, presiede col Presidente del Consiglio Meloni in primis per recuperare questa situazione perché è chiaro che noi abbiamo necessità di collegare in maniera stabile tutto il territorio del capoluogo con il centro storico è evidente, abbiamo fatto poi l'introduzione della ZTL è stata fatta una.
Riqualificazione e valorizzazione della Rocca come arena pubblica per spettacoli. Oggi la Rocca al concerto di Piero Pelù, se non sbaglio, c'erano 1.100 paganti, cioè una cifra importante.
Io non ho interrotto nessuno ah, scusate, ah no hanno registrato oltre 1.000 e 1.000 oltre 1.000 paganti, quindi una potenzialità enorme.
Il territorio, il tessuto attuale ha retto questa situazione, le infrastrutture, la viabilità, cioè, quindi noi abbiamo delle potete societaria immani tutto il lavoro che ricordava prima la consigliera della scena dal punto di vista dell'arricchimento dell'offerta culturale, dai concerti della Mannoia e quant'altro al cinema, che è stato un'operazione, noi abbiamo, dobbiamo riconoscere, lo abbiamo fatto un deficit, abbiamo un deficit comunicativo, purtroppo, ma il cinema è stata l'operazione straordinaria, un miracolo rimettere insieme il cinema Castiglion del Lago un miracolo con quello che comporta, quello che comporta, la come dire appunto la la Manin, mantenimento di quella struttura, e oggi molti cittadini, molti cittadini non vanno più al club, non vanno più al Garlini, avvengono a cinema, a Castiglioncello, quindi abbiamo fatto tutta una serie di iniziative. Questa Amministrazione che ASP approfittato.
Della creazione di una sinergia tra ambiente lacustre e proposta artistica volta a introdurre sempre più un turismo consapevole, con l'intento di conciliare le istanze ambientali e le sensibilizzazioni culturali, questo è quello filone su cui dobbiamo provare a Castiglione del Lago non possiamo pensare che è che abbiamo altri percorsi con cui far crescere questo territorio questa impostazione è presente anche nel documento.
Nel programma elettorale che la coalizione di centrosinistra ha proposto, che è stato premiato dal 61% dei Consigli dei cittadini, anche se qualcuno non è mai contento, ma è questa la realtà e uno ne prende atto, per esempio,
Questa questo documento prevede l'avvio e l'approvazione di un regolamento per l'arredo e il decoro dell'ambiente urbano e ridisciplina il suolo pubblico, con l'introduzione di criteri compositivi formali che concorrono a migliorare l'assetto paesaggistico e di decoro della città, cioè questo è un altro tema.
Quindi, a nostro parere, le organizzazioni dei parcheggi a pagamento degli stalli presenti nel centro storico rappresenta un altro elemento di questa visione politica che animano l'attività comunale Progetto Democratico, ossia della sua validità. Assieme al Sindaco, alla Giunta, al gruppo di maggioranza, abbiamo cercato di favorire quel percorso che ha illustrato, Confcommercio e che ha portato a non è all'avvio di una gestione alla cieca, ma l'avvio di una gestione dopo una delibera di giunta da 190 che prevede ben quattro articolazioni di pass sono pochi, sono troppi, sono insufficienti. C'è necessità di riflettere meglio su alcune questioni. Io credo che nessuno di noi.
È, come dire, non non non non abbia a cuore questa riflessione, però l'Amministrazione comunale ha dato il via il 12 agosto ha la gestione dei parcheggi a pagamento, dopo dopo che è stato fatto questo questo lavoro di confronto.
Quindi noi siamo portatori di queste esperienze politiche, culturali, abbiamo un rapporto con molti cittadini e operatori, qualcuno anche personale, com'è ovvio che sia in un Comune così piccolo e vogliamo continuare nel dialogo intrapreso, che diceva prima Confcommercio, però dobbiamo avere ecco perché volevo parla coi cittadini, vorremmo e dovremmo avere, come dire, la consapevolezza che non tutto è dovuto per forza. Ci sono delle premesse da rispettare e che vanno vanno mantenute, per esempio il fatto che son tutti a pagamento, come come ricordato prima, è un come dire, un principio di equità, perché i cittadini che vengono da Villastrada che vengono dalla Pozzuolo che vengono dalle macchine hanno gli stessi diritti di noi che abitiamo nel capoluogo, assolutamente vengono pagano 12 euro l'abbonamento e possono stare come dove vogliono, all'interno del degli salire adiacente al centro storico, ugualmente in tutti e questo è un principio amministrazione non può trascurare quello dei liquidare tutti i cittadini. Fino ad oggi non succedeva, questo non succedeva perché a volte erano pieni di tutti i stalli bianchi a chi veniva da Pozzolo. Vaiana Villastrada doveva trova solo blu, tra l'altro era una Cifa ad una cifra che è neanche quando siamo partiti era il costo del caffè, oggi anche minore, del costo del caffè al mese. Quindi veramente questo è un principio di equità che sul quale non credo che dobbiamo possiamo torna indietro altre questioni. Non possiamo avere la convinzione che quello che diciamo noi è vero, e non si può cambiare le macchine al rondò ha senso, continua tenercele, oppure possono essere spostate e una riflessione servono sono utili, sono più impattante dell'ascensore o meno impattanti. La organizzare ancora al mercato dal centro storico ha senso se può pensare diversamente, ci sono delle aree lungo lago d'estate delle aree interne a basso. Questo io vorrei capire i cittadini che e che i Consiglieri, anche di minoranza, cosa ne pensano non continuare a proporre di andare proprio perché poi una baia più bravo applaude e benissimo guai al mondo, ma i temi sono questi, allora, su queste questioni io credo che l'Amministrazione comunale non c'è niente da nascondere, non ci sono interventi nascosti. Non so adesso le dicerie che raccontava la signora che assolutamente se la raccolte saranno, come dire, circolanti, ma non è questo il tema. Questa Amministrazione non ha interesse alcuno. Questa Amministrazione ha cercato di trovare una forma,
Pubblica perché il project financing una forma pubblica a tutti gli effetti. Perché noi abbiamo ripreso a lavorare dopo il 22 perché il Covid ci ha bloccato, abbiamo trovato un interlocutore, ci ha fatto una proposta, ci è sembrata consono a quelle che sono le esigenze, tra l'altro ci permette di qualificare un'area camper che è rimasta la stessa superficie da vent'anni. Adesso io le particelle o meno io ne so io da quando mi ricordo, quella parte di quella parte del territorio comunale è rimasta sempre quella non è che uno adesso ha sfondato dalla Campania, tra strada assoluta, è rimasta qui.
Quindi non capisco questo è vero, però ognuno c'ha le sue conoscenze che permette di valorizzare quell'area, di renderla ancora più credibile perché oggi, con 16 euro all'ora al giorno che pago quello chi sosta, quando piove toccando giù col trattore, è una vergogna.
È una vergogna che occasion del lago trattasi di propri turisti. Con in questa condizione, quindi, noi dobbiamo essere consapevoli del quadro complessivo. Noi abbiamo fatto una scelta che sta in una visione no, in una visione no, abbiamo fatto, non può intervenire, così noi abbiamo fatto una scelta in una visione lungimirante, culturale e ambientale di rispetto alle quali sono le strade sicure, territorio l'abbiamo fatta di equità, perché tutti i cittadini castiglionesi sono trattati alla quale alla stessa identica maniera dobbiamo proseguire, perché ho fatto alcuni esempi che credo interessano la quotidianità di ognuno di noi. Siamo disponibili, credo assolutamente per quanto riguarda il progetto democratico, come penso tutta la coalizione a ragionare per perfezionare l'esistente, come ci ha chiesto Confcommercio, ma anche appunto, approfondire questi temi. Questo è lo sviluppo di Castiglione del Lago. Continuare a parlare sempre che il mio orto è più bello di quello del vicino, non serve assolutamente a niente,
Ognuno si prende le proprie responsabilità, ma poi dopo non deve rimane male. Si prende il 39% dei consensi, perché quando una baia paia non porta a casa niente.
Capogruppo, allora ho iscritto a parlare la signora Laura Russo.
Ma tanto non serve, forse?
Brevemente, mi è venuto in mente così a sentire un po' tutti quanti e.
Cioè noi dobbiamo pensare questo Paese, no, questo Paese non ha tanti tanti posti rispetto alle esigenze, no, considerando anche che i servizi, gli uffici, l'ospedale e sono tutti al centro no, quindi noi è di necessità che dobbiamo in qualche modo cercare di collegare il centro cogenti okay lì davanti a alla pigra tinca tutta quella zona a pagamento qualcuno l'ha già detto ma mi sembra una cosa giusta questa potrebbe diventare bianca e prevedere o.
Se fosse possibile mai, ma io lo dico da 30 anni un pulmino che fa il tragitto e questo sarebbe l'ideale, oppure comunque,
Da segnalare che ci sono queste scalette, farle un po' carine pulirle, perché adesso ci stanno proprio no e scrivere al centro no possibilità di qua possibilità, altre scalette, cioè in modo che chi poi invece se la sente.
O per quanto riguarda il problema di chi lavora qui, perché sono tanti coloro che lavorano qui sia nel Comune che nell'ospedale, se ci mettiamo gli infermieri, i medici, gli OSS.
Tutti quanti prevedere, eventualmente cioè per loro, e cioè renderlo quasi obbligatorio, il fatto di parcheggiare giù e poi essere portati su dalla navetta, cioè magari una navetta che fa due ore che ne so dalle 7 alle 9, se perché so quanto costano,
Non lo so, però c'è l'ottica, avendo girato anche tanto io il mondo c'è e a uno che viene da fuori o anche da Roma, come vengo io, cioè è automatico, ma come fanno questi a pensa che dovremmo tutti i parcheggi al centro, insomma non non c'è, non è possibile adesso io non so come si può fare, però bisogna allargare l'ottica a questa cosa in qualche modo.
Sennò non non vedo vie d'uscita, insomma, ecco, non lo so però che questa non è una proposta, ovviamente perché non è concretamente, non so che dire però l'ottica, secondo me dovrebbe andare in questa direzione.
Grazie.
È iscritto a parlare il consigliere Capurso.
Buonasera a tutti.
Ho sentito le varie proposte che sono state dette i vari problemi e vorrei dire alcune cose per cercare di risolvere alcuni problemi con l'aiuto del della maggioranza, l'ospedale che è di dominio pubblico serve per chi sta male, quindi io proporrei di togliere o comunque lasciare le strisce blu ma il 50%,
Utilizzato a mezz'ora e l'altro 50% utilizzato per chi deve andare in ospedale, casomai lasciare un pass a in portineria per coloro che hanno bisogno di entrare nell'ospedale, per coloro che abitano invece nel nel centro storico, proporrei che chi già paga un'azienda, la ZTL,
Il mercoledì, o comunque, quando ci sono le varie feste festini Tulipano e quant'altro gli venga rilasciato un pass e che possono parcheggiare anche loro sul sugli altri parcheggi. Ecco, e anche per quanto c'è per quanto riguarda il mercato del mercoledì per ripeto lo dissi già l'altra volta, però lo voglio ribadire perché per coloro, per per gli anziani che hanno l'abitudine di venire al mercato per quel poco mercato che è rimasto Castiglion del Lago di dare e di formare una navetta e accompagnarli su nel centro storico, grazie,
Risponde do la parola all'Assessore, mustacchi, prego.
Buonasera a tutti.
Io.
Entra in questa Amministrazione adesso e il mio intervento sarà molto semplice.
E riguarda il fatto vorrei intanto.
Dire.
Le procedure che sono state adoperate adottate sono perfettamente conformi, quindi la scelta politica credo che sia insindacabile e quindi da sostenere, perlomeno per quanto mi riguarda.
Perché?
Quello che è stato fatto, comunque, fa parte di un processo.
Che attiene alla.
Alle regole sia del regolamento comunale ci sono gli articoli che lo attestano e che sono riportati nei documenti consegnati a chi ne ha fatto richiesta perché.
Sono stati forniti tutti i documenti che attengono a questa procedure a chi ne ha fatta richiesta e credo che abbia avuto anche l'attenzione della lettura.
Sono state poste problematiche di tipo normativo, io anche qui abbiamo, diciamo in Giunta abbiamo personalmente mi sono dedicato a verificare questi aspetti e non ho trovato assolutamente da parte mia a questioni che possano essere ricondotte a delle anomalie o a delle disattenzioni normative, quindi sostegno pieno all'ufficio e al dirigente.
E quindi al Segretario che hanno visionato gli atti e li hanno ricondotti al aspetti,
Non contestabili, se poi adesso vedo due soggetti che hanno posto problematiche più importanti, se ne sono andati e questo non è sicuramente una buona ah, ah, ah, ah, attenzione no, nel momento in cui cerchi e l'orario anche per noi e per tutti.
Non c'è dibattito, quindi voglio dire io credo che quando si accetta un confronto, un dibattito bisogna aspettare fino alla fine, con pazienza e sotto questo profilo devo anche riconoscere la correttezza degli interventi nella diversità delle posizioni.
Quindi i documenti sono agli atti, sono visionabili, sono state fatte delle richieste, penso che sono stati esaminati e, per quanto mi riguarda, mi riproporrò da domani mattina di riverificare quegli aspetti contestati sull'aspetto delle formalità e quindi della regolarità, ma non ho dubbi che possono andare bene rispetto alla contestazione sulla disponibilità dell'area, sulla quale voglio dire no, è stato fatto questo questa eccezione, quindi questa osservazione posso, ripeto, è scritto negli atti, ma la disponibilità dell'area e per tutta la durata della della convenzione, quindi, non ci sono assolutamente problemi. Chiaramente questo aspetto del di questo contratto, di questo partenariato pubblico privato attiene a due soggetti. Il Comune e la società che farà l'intervento, quindi, come dire, è deve andar bene a tutti e due. C'è un interesse reciproco nella corresponsione delle questioni, per cui sicuramente l'intervento che di miglioria nella zona camper è stato valutato dalle parti e ritenuto congruo. Diciamo da entrambe nel momento in cui si è arrivati alla conclusione sull'aspetto urbanistico. Io credo che tutto quello che esiste,
Può essere ristrutturato. È stato comunque il progetto approvato in Commissione è stato inoltrato alla Sovrintendenza e credo che bisognerebbe avere un po' di rispetto anche per le autorità che sovrintendono. Quindi, nel in qualche modo significare polemiche sul fatto che un'autorità che,
Rappresenta la massima istituzione rispetto al decoro, alle questioni possa essere messa in discussione. Diciamo in questi contesti, la trovo di poco gusto,
Quindi può piacere o non piacere. Questo è un altro aspetto, ma sul fatto che diciamo si abbiano dappertutto degli incompetenti, non sono d'accordo, perché tutto sommato, io credo che questo Comune non ha avuto contenziosi, anzi, ultimamente mi risulta che chi sta vincendo, anche sotto il profilo di un.
Un risultato che è tornato di recente, per cui credo e ripeto e la e la termino qui perché non non ho da aggiungere prendo sì in considerazione il fatto che è l'Amministrazione dovrà essere attenta alla gestione e al controllo della convenzione del contratto che venga rispettato come si conviene in ogni situazione di rispetto quindi personalmente ritengo di impegnarmi a che tutti i termini contrattuali vengano rispettati come stanno scritti e secondo le pattuizioni fatte.
Penso che dovremo sicuramente monitorare queste questioni e approfondire le questioni, ma il contratto oggi deve essere applicato secondo il quello che è stato detto al di là voglio dire, del la firma che ancora non è avvenuta, solo per motivi contingentati alle ferie manca uno, manca l'altro però il verbale di inizio dei lavori ha decretato l'inizio del rapporto e anche questo sta nelle regole non è che è un'invenzione, sta nelle regole,
Quindi il rispetto di tutte le questioni formali sostanziali di illegittimità c'è se poi venisse riscontrato qualcosa che non c'è, chi ha sbagliato voglio dire sarà, voglio dire io non le trovo queste condizioni per cui riterrei anche su questo aspetto.
Quando uno fa delle segnalazioni un conto è dire mi aspettavo qualcosa, un conto è dire che manifestatamente c'è una sorta di negligenza di colpa di dolo nel nel nel rappresentare le cose, perché questo non è che non ne è buon gusto. Questo credo che faccia parte di quello che dicevamo che la politica non deve essere comunque. Ecco, io non aggiungo altro rinforzo appunto il sostegno all'Amministrazione per la scelta politica e agli uffici che hanno portato avanti e concluderanno il contratto a breve. Grazie.
Hai scritto per delle brevi repliche, intanto la capogruppo tragica.
Sì, cercherò di essere breve, ma devo replicare a diversi interventi, allora, per mettere ordine ho sentito si dev'ci si deve dare delle regole di, siamo tutti d'accordo, ma le regole dovrebbero essere fatte non arati ma integrate l'1, l'altra nell'ambito di una visione d'insieme ed è questo che ho già detto nel precedente intervento.
Rivedere tutta la viabilità del centro del centro significa anche rivedere la ZTL, i parcheggi, e questi vanno insieme.
Si torna a dire che l'ordine la dalla regola, se la regole ben scritta, se è parziale e ovviamente non serve, se non a causare caos, a provocare Gauss, questo è il problema. Potrebbe venir fuori che ho sentito in qualche anche intervento da parte del pubblico ora replico invece e a chi non c'è più perché l'ex ex ex ex consigliere Bernardini e non c'è più.
E quindi direi che non si mette il cane alla salita e poi si fugge e non si lancia il sasso e si nasconde la mano. Io sono abituato a prendermi la responsabilità di quel che dico, a volte dirò delle castronerie, a volte dirò poche cose fondati, però prendo la responsabilità di quel che dico, un piccolo inciso sull'intervento di Bernardini, applaudito da il Consigliere Meloni dal consigliere educa con grande entusiasmo a sottolineare che tutti i consiglieri di minoranza in primis debbono leggere l'albo pretorio e denunciare atti e delibere che non piacciono presentano delle problematiche. Intanto non sapevo che ora Bernardini era diventato il live all'avvocato difensore dell'Amministrazione comunale, lo apprendo adesso anche perché ha dato appoggio alla candidatura di vecchi o forse no, perché a questo punto ho qualche dubbio.
Pensavo avessero poc'anzi, ha appoggiato la candidatura di vecchi.
Vi chiedo invece andiamo nel merito.
Di visionare di leggere il titolo dell'albo pretorio della delibera di Giunta, la no la 13, credo del gennaio 2023 che approva il project, quella che riapprovazione del project, vi invito a farlo, se non lo avete ancora fatto, il titolo sembra fatto ad arte a voler nascondere fra virgolette è quello che nella realtà celava, e cioè la realizzazione dei parcheggi blu in tutto il centro storico si parlava di project, ma non si di affidamento quindi della gestione dei parcheggi a pagamento, ma nonché tutti i parcheggi a pagamento sarebbero stati.
Divenne sarebbero divenuti più.
Non cadiamo nel nel vostro tranello e insistiamo.
Invitiamo anzi l'ex consigliere Bernardini, che non esiste più, è andato via che non è riuscito a farsi eleggere nel 2019 e ha avuto quindi l'eleganza di non presentarsi nel 2024 a non caderci avere comunque rispetto di chi è in prima linea ci mette la faccia, ci mette il tempo,
La scelta dei parcheggi blu e resta una scelta della maggioranza della Giunta Duca Zurigo, anche se ne educa né Burligo erano presenti a quella delibera, e quindi anche qui ci chiediamo il motivo e beh dice la minoranza che non è presente, ma anche lei non era presente a fare il suo dovere in quel contesto mi permetta Consigliere, ripeto, la scelta dei parcheggi blu è una scelta della maggioranza e non è certamente colpa delle minoranze okay. Invito ad avere più rispetto di chi ha un ruolo istituzionale,
E quindi invito la voce dei cittadini a fare il loro lavoro, ma dietro le quinte, se la voce dei cittadini ha potuto prendere la parola come altri interventi di altri soggetti che sono qui e grazie alle minoranze che hanno chiesto questo Consiglio comunale aperto dopo tre mesi dall'inizio dell'INPS da dell'inizio del Consiglio comunale di insediamento diciamo di questa consigliera dall'inizio della consiliatura dell'insediamento del Consiglio comunale mi sono invertito rispondo poi al signor Bertone che è rappresentante del Movimento 5 Stelle, e qui rispondo in maniera molto tranquilla anche lì.
Abbiamo aspettato quattro anni per avere un Consiglio comunale aperto, ma grazie alle minoranze, perché la maggioranza non ha mai, diciamo, fatto assemblee di questo genere sulla TARI. L'oggetto era la TARI. Non mi dilungo perché vado fuori tema. In quel caso abbiamo dovuto non è stata una strumentalizzazione, l'argomento abbiamo, abbiamo dovuto, diciamo abbandonare il campo perché i cittadini castiglionesi hanno abbandonato il campo. Tutto qua sennò, era spartiva, sarebbe partita una class action con dei professionisti. Questo per chiarire in assemblea pubblica nessuno ha strumentalizzato niente. Solo le minoranze hanno permesso due Consigli comunali nell'arco di due anni, tanto per ricordarvi né un attimino nel pensiero. Quello che succede nella realtà all'interno di questi iscrive Scagni. Rip ora arrivo a.
Al consigliere Luca.
E sarò molto sintetica, Presidente, mi permetta molto sintetica.
Allora mi fa piacere che lei pensi che chi sta al 39% non capisce nulla, non sa fare il suo lavoro. Le ricordo che lei è stata l'opposizione ha preso anche meno del 39% e quindi anche lei non era capace, io non lo so faccia lei è finita la campagna elettorale, chiedo al Presidente è chiaro, al Sindaco chiedo a chi.
Il potere di poterlo fare basta con questo 39 perlomeno basta. Io parlo di maggioranza bulgara, non parlo del 61%, allora lei consiliare mi faccia parlare perché lei ha parlato. Fratelli d'Italia non ha votato quello non ha votato quell'altro. Le ricordo che lei con video Regis buono registrazioni perché all'epoca eravamo in un periodo Covid.
Ha detto, noi abbiamo depositato come Gruppo consiliare in cinque anni precedenti più di 100 atti fa interrogazioni, mozioni e interpellanze, ma lo abbiamo fatto nulla e non siamo stati collaborativi e propositivi zero. Lei ci disse, non abbiamo bisogno di nessuno, tantomeno del Gruppo Fratelli d'Italia, ci disse anche alla sottoscritta chi di spada ferisce di spada perisce, quindi diciamo che tutta questa collaborazione io del consigliere educa nei confronti delle minoranze non lo vedo. Non la vedo non l'ho vista e non conti e continuo a non vederla, comunque resta il fatto,
Che ancora attendo il resoconto che egli che io ho chiesto alla Amministrazione in merito alle dichiarazioni che il consigliere educa ha fatto nella precedente Consiglio nel precedente Consiglio comunale.
Lei ha detto, ha dichiarato che tutti i consiglieri comunali hanno questi delibere che gli vengono. Ecco allora io a una PEC con il quale mai girato gli allegati della delibera, a me arriva la comunicazione in qualità di Capogruppo solo che è stata eh va beh, ma ho dato lettura dell'oggetto di quella delibera, secondo lei noi ci dovevamo immaginare che voi stavate riqualificando Ridge, vi determinando la gestione dei parcheggi a pagamento, ma lei lei vuole far ricadere la responsabilità che della maggioranza sulla minoranza e le minoranze non ci stanno elimina, non so perché non ci stanno perché state dichiarando delle falsità. Le chiedo chiedo però il tono sì.
Chiedo scusa, Pelton però, se mi parla sotto per me è difficile io alzo la voce allora chiedo scusa, Presidente, ma io alzo la voce quando mi mi vien vengo interrotto come lui.
Allora, sulla propaganda rispondo nuovamente.
Non tutto quello che viene dall'opposizione deve essere preso come strumentali,
Perché anche chi fa l'opposizione ci ha una dignità, gliel'ho detto l'altra volta politica e un'etica, quindi io che in cinque anni ho depositato 100 ATI, dove anche emozioni lei ha votato a favore, insomma, ero assessore, ma la sua maggioranza ha votato con le minoranze ed abbiamo scritti noi, non tutto quello che fa la maggioranza e la minoranza è strumentale. Oggi non c'è nessuna strumentalizzazione, abbiamo semplicemente svolto il nostro ruolo, che sta e noi lo possiamo svolgere perché siamo stati eletti, la voce dei cittadini lo fa la dietro noi, lo possiamo fare in avanti, pensi un po' quanto siamo fortunati e abbiamo dato a tutti la possibilità di parlare tutto qua, l'Amministrazione, di chiarire le posizioni e alle minoranze, di contestare se c'è quello che ci aveva contestare e il popolo di dire la sua, anche perché la sua maggioranza non ha dato questa possibilità. Tutto qua.
Grazie per una replica, ho iscritto il con il Capogruppo Brancaleoni.
Buonasera a tutti ancora io volevo ribadire che, visto che questo Consiglio comunale aperto suscita interesse, visto che abbiamo scoperto che firmando in cinque persone riusciamo a ottenerlo d'ora in avanti ne faremo più spesso, così le faremo alle 21:30 o alle 21, così chi è che viene chi è che vuole che che viene che non è residente non deve pagare il parcheggio.
Tanto per dirne uno. Ad esempio, io dico, non è stato come si fa ad approvare un progetto dove non è stato previsto un abbonamento giornaliero per chi viene Castiglione del Lago, ma cioè basta, è una cosa semplice dappertutto c'è che è vero che dappertutto si paga i parcheggi, ma dappertutto SIS si paga un parcheggio giornaliero, perciò fate mettere un bottone rosso in cui la gente può pagare un permesso giornaliero, quello che avevo proposto io, che era nell'ordine del giorno che dicevano che non c'era lo rileggo. Propongo perciò che, successivamente alla sottoscrizione degli atti amministrativi, il Consiglio comunale dovrà essere coinvolto con un'eventuale commissione ad hoc nel quale sarei disposto a farmi.
Essere inserite perfetto, va bene accettate, vuol dire no,
No, ma scusi Presidente e finisca il suo intervento, la prenda sempre con me.
Per poi procedere alla fase di aggiustamento del primo pe del Piano parcheggi e viabilità, questa è una richiesta che è venuta non solo da me, ma tutte le persone che hanno parlato stasera, la cosa che io, consiglio a tutti,
Finiamo le polemiche, mettiamoci intorno al tavolo, troviamo quali sono le soluzioni per i cittadini, non a spot come si vuol fare, troviamo la soluzione mettendo insieme quello che toccava fare prima, naturalmente di dare il via anche il Piano parcheggi è il la punta dell'iceberg perché prima andava pensato come studiare il Piano mobilità perché prima si fa il Piano mobilità si studia come farlo e poi si arriva e parcheggi a pagamento. Noi siamo partiti dai parcheggi a pagamento per poi, spero almeno arrivare al Piano mobilità, portando dei autobus elettrici, come si pensava alla precedente consiliatura, per lo spostamento delle persone e tante proposte che sono arrivate tipo il parcheggio del comunale, il parcheggio comunale, che può diventare bianco, secondo me va accolta e va segnalata per tutte le persone che vogliono arrivare in paese, magari gustandosi anche il un panorama. Perciò questo è la mia proposta e chiedo alla maggioranza e alla minoranza di accogliere questa mia proposta per chiudere il cerchio di questa sera, per chiudere il cerchio, credo che si possa mettere in votazione questa questa cosa qui, perché è una proposta che io faccio, che può essere accolta e non lo so, voi dite, no, glielo faccia, posso fare una proposta, non va contro di voi e non credo che gli ho chiesto. Ho chiesto a tutt'oggi che c'è un Regolamento, ho capito c'è un regolamento, siamo se noi andiamo col Regolamento, continuate a andare col 61%, c'è smettetela, avete vinto, avete vinto, bene, avete vinto la grande e la gente vi dà fiducia, ma tenete conto anche di quelli che vanno votate di quelli che non vanno votato. Cerchiamo di risolvere il problema di Castiglione del Lago che sono i parcheggi punto, e cioè smettetela di arroccarsi su 61 siete stati bravissimi, avete fatto, può dar tutti, vi hanno votato, ma non di deludente ve l'ho detto la scorsa volta. Grazie.
Chiude gli interventi, il Sindaco.
Sì, insomma, dato che c'abbiamo voi e le fa parecchie i Consigli comunali aperti, il prossimo lo proporrò io.
Il prossimo lo proporrò io e poi così possiamo parlare di tanti argomenti, tra cui questo famoso 61%, ma voi lo sapete che ogni volta che lo dite offendete gli elettori di Castiglione del Lago, a prescindere ci sono state le elezioni, basta di attaccare ad ogni Consiglio comunale e rivendicare questa roba come se fosse un peccato allora guardate noi siamo qua in questo Consiglio comunale abbiamo un'occasione intanto, come ho detto nel precedente Consiglio comunale,
Abbiamo raccontato il perché siamo dovuti partire a luglio, purtroppo non si poteva partire a settembre, lo sapete molto bene, quindi purtroppo e lo dico purtroppo perché guardate che quando un Sindaco va la scelta alla fine le proteste e le prende il Sindaco bene e quindi se potevo se il Sindaco avesse potuto portare far partire l'appalto a settembre io avrei detto anche ottobre però purtroppo questa è la differenza di quando si amministra quando ho iniziato un percorso amministrativo e io vi dico solo questo questa sera voglio evitare tutte le belle avrei segnato na na cosa ampia di roba,
Faccio solo una battuta capogruppo dire che non è partita la class action, perché i cittadini non l'hanno voluta fa e se faccio una domanda.
Comunque no, guarda papà, a parte una me la faccia dire io gli dico questo da questa sera, allora noi parte questo pro quo. Questo fa parte del progetto e ovviamente la comunicazione, come ho detto l'altra volta alla comunicazione che è uscita su Facebook la notte prima ha interrotto tutta la possibilità di comunicazioni del Sindaco. Io questo ve lo ridico perché la mattina dopo, il Sindaco doveva andare lì in ufficio. Far vedere come si faceva il parcheggio spiegava che se ci aveva due macchine c'erano quello che diceva allora guardate questo è partito qua sta roba, parte oggi ci saranno delle criticità, queste criticità li dobbiamo discutere e vedrete che nel giro di un mese due mesi ci riusciamo a mettere tutti in fila. Purtroppo quella mattina io sono andato là, ha omesso oppure la giacca e la cravatta, non ho potuto fare nemmeno il video perché c'erano già i cittadini che erano venuti a raccontare quello che avevano letto su Facebook e io ho ricevuto anche telefonate preoccupate e guardate, io ho risposto in grande imbarazzo perché la sera, prima che esce quella comunicazione sbagliata, non approvata da nessun membro della Giunta e rilanciata sui social non hanno colpa ai cittadini e non ha colpa chi ha commentato quel quel volantino, però, purtroppo, tutta la comunicazione che doveva venire dopo è stata è inutile e sarebbe stata inutile. Quindi che cosa abbiamo fatto? A quel punto abbiamo parlato, diciamo i problemi quando si parla di seconde case nel centro storico non è che dobbiamo parlare con con 400 persone, no, parliamo con le persone che si sono presentate e abbiamo affrontato, abbiamo affrontato il problema punto Tiziana,
È Cerite, c'era anche il candidato sindaco, consigliere comunale e Capogruppo Filippo vecchi quella mattina con cui ci siamo confrontati, lo abbiamo parlato dell'appalto, abbiamo parlato del perché era uscita quella comunicazione la sera, prima, purtroppo sbagliata, che ha compromesso questo lavoro. Io vi dico, ci sono già 1.000 castiglionesi che hanno fatto un abbonamento da 12 euro. Bene che è l'abbonamento, guardate la la mia volontà era uscire dire, c'abbiamo l'abbonamento più basso, cercate negli altri Comuni, cercate negli altri Comuni, è facile, guardate quant'è, Montepulciano Cortona Passignano, guardate, non vengo a dirvi Rimini, Riccione e roba, vicino a noi era un abbonamento popolare e non solo quando si trattò concludo con la ditta si disse gli abbonamento. Dobbiamo fare un'operazione per tutto il Comune che, tra l'altro questi numeri spaventano anche un po' al gestore e perché guardate che se arriverà anche a due mail abbonamenti, e però l'idea era quella di dire che io ho sentito dire da anni da anni che un caffè al centro storico costa il doppio del lungo lavoro, questa cosa con cui un abbonamento la possiamo.
È un modo per fa per fruire il centro storico, non solo per i servizi per l'ospedale, per il Comune, ma anche per le attività commerciali. Questa doveva essere una cosa importante e lo è, perché già 1.000 abbonamenti è qualcosa di importante, è qualcosa di importante. Insomma, si è parlato tanto di frazioni durante questa campagna elettorale. Io ci sono stato questa questa sera in giro per le frazioni, guardate che il problema non è così sentito, anzi è sentito in modo speculare da come ha sentito nel centro storico attenzione, attenzione,
Perché questa andiamo facciamo un'assemblea pubblica San Paticchio a Gioiella, al porto e poi vediamo.
Servono 1.000 firme, io non so quanti ne portano gli che gli altri cittadini, allora dobbiamo ragionare con la testa su suo paese, smetterla smetterla di far diventa tutto propaganda e lo dico dato che questa sera ho sentito degli interventi ri la ringrazio i Consiglieri perché ha fatto due due proposte che quelle proposte tra l'altro in questi giorni in sordina non è che le abbiamo fatte ma,
Con Confcommercio, io vedo il Presidente e lo ringrazio, chi è intervenuto ci siamo visti al tavolo, ci siamo visti al dato, l'abbiamo detto, è un problema le 48 ore del pass. Ve lo dico io, che sono un problema, l'abbiamo messo sul tavolo quel giorno e la ditta sta trovando delle soluzioni non tecniche, tecnologiche bene che non riguardano l'appalto delle soluzioni tecnologiche per evitare questo problema che può può può creare un danno tra virgolette ai ai ai nostri albergatori, perché guardate che il pass a 4 euro con il parcheggio su tutte le zone blu del lago è un momento anche di importante fruizione turistica del del del capoluogo, non solo del centro storico. Pensare di riservare i posti per i per i piedi albergatori è una roba complicatissima perché è praticamente impossibile, così come è da anni che ragioniamo e diciamo perché non facciamo parcheggiare i dipendenti.
Al lago. Allora siamo pronti a affrontare assemblee sindacali per il timbra. È complicatissimo, ci dobbiamo guardare in faccia, così come fatemela dire anche una. Io ho sentito dire abbiamo tolto i parcheggi bianchi quaggiù, la gente non venne più in centro storico. Guardate che se siamo, diciamoci la verità, io mi rivolgo ai cittadini nei cittadini, se io devo andà prende un caffè su un posto, la verità è che se non trovo il parcheggio vicino nelle prossimità io non sono disposto, io parlo sui generis, no a fare 700 metri, 700 scalini per andare a fare un servizio veloce. Allora, mentre la proposta è corretta, che sento stasera Saint la sento ridondante che è necessario collegare il lungo lago con il centro storico, è vero necessario. Il progetto con i pulmini sarebbe fondamentale, lo stiamo portando avanti, dovremmo capire anche a parte il finanziamento, la sostenibilità. Abbiamo portato il taxi a chiamata nelle frazioni, bene era solo il capoluogo con un prezzo calmierato voi siete Consiglieri comunali, potete accedere agli atti in qualsiasi momento per fare quel prezzo calmierato per permettere a un signore di Petrignano di venire la mattina nel centro storico. And si dice sempre l'ospedale ove per o a Castiglion della, per andare a prendere un caffè, perché ci può essere anche questa. La bellezza paga 2 2 euro e mezzo, scusate quant'è 2 euro 2 euro e mezzo per tenere questo prezzo camere calmierato. Il Comune ci mette in 90.000 euro 80.000 euro per il taxi a chiamata e lo rivendico. E perché è un successo di di di tutti che le flat Chicchi poc'anzi andrebbe. La proposta sarebbe più neppure diventarono nel pomeriggio, che potrebbe essere anche importante, quindi voi immaginate il costo di quello che diventerebbe un TPL.
Nel capoluogo magari ci dobbiamo lavorare, dobbiamo trovare risorse, ma capire quanto è possibile l'idea della risalita meccanizzata io non l'ho abbandonata, ve lo dico, abbiamo affrontato quella sovraintende, quell'ascensore è la testa della risalita meccanizzata.
Io sono disponibile a fare un'assemblea pubblica, un ragionamento lo sentiti qua stasera a tutti abbiamo detto che dobbiamo collegare il centro storico da a parcheggiare al Comunale venire in paese, ma se noi con quattro pensiamo che risolviamo la cosa con quattro cartelle, gli diciamo va compra, va a prendere il caffè in paese parcheggio al lago, ci prendiamo in giro tutti tutti la scala mobile. Io sono pronto a fare un'assemblea pubblica, voglio vedere a parte la possibilità economica di farla perché, ahimè il precedente Sindaco mi lasciò un progetto di fattibilità sopra la scrivania c'era quel progetto, stiamo parlando di qualche milione di euro e quel progetto corresponsabilità. Questo Sindaco e la precedente Amministrazione che ormai posso dichiaro io ha fatto vedere a due sovrintendenti diversi, i quali sovrintendenti e abbiamo pure chiesto guai guai se non è possibile di qua, colleghiamo il pozzi, no, bene, risalita ritardi ed è stato un no categorico e lo sapete, l'unica proposta che ci fecero all'epoca, ma vi parlo di due anni fa, un ascensore inclinato che lì per lì può sembrare iridea, no, l'uovo di Colombo immaginate che un ascensore inclinato inclinato nel Poggio è una recinzione con due scale laterali e questo ascensore che viene su lo dividiamo per sempre. Dividiamo per sempre il Poggio, come stasera ho sentito della necessità di parcheggi. Io sul programma elettorale ci ha scritto che il parcheggio non l'avevo fatto no, non l'avrei fatto finché ci sono io di qua perché c'era un movimento importante di sensibilità popolare, ho detto niente parcheggio sul poggio, allora io stasera però vi dico, vogliamo fare l'ascensore se vediamo se troviamo i soldi dove l'unica possibilità e dove sono le attuali scalette, quelli della kraut, per far per capirci è l'unica possibilità sappiate che le scale mobili o le facciamo coperte.
Perché sennò costi di gestioni impossibili per questo Comune oppure un progetto importante che fa il tu c'era anche questo e il tunnel che esce davanti al dispensario c'è il panorama, c'è il dispensario, le tegole del dispensare come si chiama l'avete capito, lì e lì arriva la nell'ascensore si va l'ascensore col centro storico, questa la facciamo un'assemblea, io sono pronta a Porta, fa un'altra assemblea pubblica, tutti insieme vogliamo collega al centro, finalmente l'ho sentito, io ero anche in imbarazzo in questi anni a dire che bisognava quell'operazione. Infatti noi abbiamo presentato questo PNRR con i pulmini elettrici bene complicato. Se ce li approvano, li faremo perché è necessario collegare il centro storico in tutti i modi. Però guardate che non è la soluzione definitiva. Quindi, quando abbiamo deciso di fare i parcheggi blu, la prima proposta che è arrivata dalla ditta, sappiate che quando a me mi hanno detto che guardate che con le ditte che stavano arrivando non è arrivata una e a proporre un project, non c'era una ditta, non è venuta una ditta, alcune erano interessate solo alla gestione, senza investire sull'area camper,
Questa sera, se vogliamo discutere delle particelle demaniali, io vi dico io ho una piena fiducia del glam, della PO, del Comune dell'architetto Marinelli, di tutta la struttura del segretario comunale e del parere dell'avvocato che abbiamo creato prima di fare la procedura. Quindi io non sono un tecnico.
E ho demandato come fa il Sindaco agli uffici e sono convinto ci metto la mano sul fuoco, che è tutto perfetto, poi l'errore umano ci può essere un particolare, è una cavolata, però aver avremmo UNAC a un'area camper nuova, questa non lo dobbiamo dimenticare. È venuto fuori questa cosa, il primo problema la prima sera mi dicono bisogna fare i parcheggi, tutti il lupo è un pomeriggio, lo sapete qual è stata la mia reazione, quella che avrebbero avuto tutti, ovvero.
Ma ammazzano.
Questa è stata la mia prima reazione, questa è stata la prima reazione, penso di chiunque che si fosse trovato davanti una ditta, poi in incontri, un'altra, e si fa e guarda però o aumentiamo i posti e perché deve deve stare anche in piedi e tutti ci chiedevano vent'anni ve vent'anni di di concessione non è noto questa era l'unica ditta che ce la fa che chi ci ha detto otto anni, non 15 non 20 perché possono cambiare le esigenze.
Sicuramente possono cambiare problemi per il traffico su Castiglione del Lago, noi l'abbiamo fatto un piano del del cesareo fa qualche senso unico, vedrete che che musica, quando diremo che via Silvio Pellico va fatta a senso unico, perlomeno per un pezzo perché vergognoso, vedrete che musica però qua dentro.
Vedrete, ma quella è, la faremo, ve l'assicuro, guardate che il parcheggio i parcheggi blu purtroppo dovrò purtroppo io in questi giorni non per a tutti, dicevo, questo, vogliamo in da pranzo a Passignano e chiedo scusa, ma.
Cittadina, la perla del Trasimeno, vogliamo da pranzo Passignano l'uliveto anche pagamento, e è normale fino a mezzanotte, fino a mezzanotte, vogliamo andare a Montepulciano, allora guardate che noi questa vocazione turistica, abbiamo anche beccato un anno terribile terribile, perché di solito ci eravamo i primi 15 giorni che bucavano col turismo, quest'anno ce lo siamo portato anche tutto agosto, ma se abbiamo avuto cinque anni di crescita cinque anni in cui scusate questo lo devo rivendica. Questa Amministrazione non è che ha scommesso sul centro storico, ma di più, ma di più che ha scommesso sul centro storico e quando abbiamo fatto l'assemblea sulla ZTL, lo sapete perché abbiamo deciso di fare quella ZTL, intanto di proteste enormi, venivamo da due anni di Covid in cui c'era il far west assoluto, perché il sottoscritto se ne prende la responsabilità che in quei due anni ha tolto tutte le ordinanze di sosta parcheggio, suolo pubblico. Tutto allora la ZTL serviva per regolarizzare tutto. La ZTL è stata fatta per i residenti del centro storico per garantirgli di trovare posto su quelle Spazzoli gialle occupate negli ultimi anni.
Dai commercianti, dai negozianti, dai cittadini furbi e vi assicuro che con la nuova ZTL son cambiate tanto le cose.
La mattina al carico e scarico e all'orario giusto. Chi viene dopo le 10 parcheggia e porta il carrellino, come in tutti i Paesi, non è che siamo alieni. Volevate l'ordine, volevamo l'ordine e questa ZTL la sta facendo, ho sentito dire non fanno le multe, ma non è vero e che vi dico che la gente che ci sta molto attenta adesso, quando c'è ZTL attiva, qualche furbo, c'è sempre la molla, la multa la prende quando c'è una necessità comprovata, la multa viene tolta. Dobbiamo risolvere ancora un problema, perché quando si fece quella.
Quella eravamo sotto si fece per i residenti e per i commercianti.
Non voglio aggiungere perché si parlò anche di questo passa 12 euro, perché tanto non serve.
Però anche lì ci furono delle cose da limare, i commercianti che ci mandarono lì, gli albergatori, i ristoratori e delle delle migliorie, per esempio, siamo un piccolo paese e uno dice di una mattina, cioè la mia macchinetta per andà a fa spesa, come faccio la verità provate ad andare a Perugia su una vostra attività commerciale con un'auto,
Non dedicata al trasporto degli alimenti o del coso, provate provate,
Lo abbiamo trovato dato che siamo un piccolo Paese, un piccolo borgo, 100 metri di centro storico, per non penalizzare le le le attività, io mi sono trovato in questi due anni alcuni con il parcheggio selvaggio dappertutto e non è stato facile qualcuno mi diceva il parcheggio in semmai pagato, questo era sempre tutto aperto, allora torniamo alla normalità, ci sono rimaste poche zone da sistemare, le sistemeremo nei prossimi nelle prossime settimane un impegno che mi sono preso, così come dobbiamo sistemare le lamentele che ci sono dei cittadini, ovvero.
Io ve lo dico per primo, questa roba delle quanto 48 ore a risolta, ma va risolta, va risolta assolutamente il problema dell'ospedale. Si torna, è già stato e abbiamo già fatto un incontro con la funzione pubblica. Ora, anche sotto dove ci sarà il cantiere, verranno riservati dei posti all'ospedale che in che senso? Per chi ha la necessità di fare una lunga assistenza e si torna a come era prima si va dalla caposala che dà un pass si riporta nella macchina esista lì la camera mortuaria. Non bastano cinque posti, cercheremo di capire io penso anche alla.
Sensibilità di non fare contravvenzioni durante una una veglia funebre. Bene, comunque ce ne sono tante di problematiche, ma che li stiamo risolvendo. La verità è che è caduto tutto questo doveva essere un'operazione positiva. Per me doveva essere qualcosa di importante e diciamo che se riusciamo nel prossimo anno fra il 2000 abbonamenti, qualcosa di importante viene si è trasformata per colpa di una cattiva comunicazione. In questa, in questa giornata, guardate io questa sera non c'erano nemmeno voglia di di di di rispondere chissà quanto su su alcune questioni, perché era un po' deluso deluso molto deluso, perché guardate che queste scelte spesso si va verso delle vie obbligate. qualcuno mi dice, ma perché non avete continuato a gestire da soli?
Allora la gestione noi l'abbiamo dovuta fare per forza, ve lo raccontava prima.
Il Capogruppo Duca riguardante la registrazione. L'abbiamo dovuta fare per un periodo la nostra, la gestione. No, allora sapete che significa prendere noi. Abbiamo già i vigili contingentati, prendervi il controllo delle, il controllo delle macchine dei biglietti è impossibile, impossibile, impossibile, cioè impossibile. Lo puoi fare una mattina fa il giro controlli, ma devi devi avere strumenti in più lo ska strettamente o lo devi fare lo devi fare. L'ufficio è una roba complicata e il Comune non è che può assumere bene perché uno dice, ma perché non assumete voi, prendete tutto in house, perché in sé poco, perché ci abbiamo la capacità giuridica, cioè abbiamo il piano delle assunzioni. Questo questo è quindi come tutti i Comuni si va verso le esternalizzazioni. Oggi le dette, quando si esternalizza, non è che vengono a Passalacqua, quindi la verità è questa. Allora però la prima mezz'ora 50 centesimi, non ce l'ha più nessuno.
I cittadini che pagano 12 euro all'anno è tra le più basse. Ci sono altre problematiche, le stiamo affrontando, le dobbiamo affrontare, serve un consiglio servito, un Consiglio comunale aperto per chiarirci, son contento, è servito per sfogarci, è servito per capire, magari ho sentito prima la la Camilla che faceva una, una, una domanda importante, mai perché questa ZTL i parcheggi più li abbiamo fatti per i cittadini del centro storico, per i residenti del centro storico per le attività, siamo stati insensibili che abbiamo trovato le soluzioni in corsa. La verità è che dovevano essere in corsa, perché eravamo obbligati a partire, ma dovevano essere in corsa con un altro clima e soprattutto con un altro tipo di comunicazione che è andata male lo ammetto, lo dico, questo è il problema, ma pensare che si viene in un Consiglio comunale e si dice ai cittadini che si fermano appalto pubblico è la verità che non se po' fa la verità che non si può fare, non lo possiamo prende in giro così legge, possiamo migliorarlo, possiamo monitorare, possiamo fare in modo che di qui ai prossimi mesi si aggiustano le questioni. Certo, dobbiamo, dobbiamo assolutamente, è un impegno. Ci capiamo che piazza Gramsci ha bisogno dell'abbonamento perché l'abbiamo esclusa.
Perché l'accesso al pronto soccorso e fu continua a funzionare come era prima e uno va al pronto soccorso, porta Aldo, come dire, anche se gli fanno tre multe, porta al documento del pronto soccorso del annullano, cioè questo è sempre se basta essere abbia sempre funzionato, così è sempre funzionerà così. Ovviamente io ve li dico, c'è la disponibilità sicuramente quella del Sindaco,
Sicuramente è quella della Giunta, ma anche quella della ditta nelle more del contratto. Guardate che il contratto, comunque sia, possiamo sposta ipossico, deve rimane bilanciato di trovare delle soluzioni tecnologiche, soprattutto perché non impattano sul Comune non impattano sul Comune, non impattano sulla gestione. Io vi dico che l'impegno che si prende questa questa Amministrazione e ringrazio anche la vicesindaco perché questi giorni si è sobbarcata di sta roba è ancora la soluzione precisa. Non c'è, ma l'impegno è quello di dire soprattutto ai nostri albergatori. Guardate che sta roba non è che l'abbiamo fatta contro di voi, troviamolo, troveremo insieme una soluzione insieme alla ditta. Io, quando mi ha scritto, ve lo dico ma scrive. Ebbene, mio presidente De Luca e altri medico, guarda io.
Si Matteo sta costitutivo e tu scrivi, scrivi un articolo, mi aiuta Scree cioè cioè i messaggi e ve li faccio legge, scrive un articolo che mi aiuta, scrivi questo articolo così anzi che tu vieni anche porta quella parte, quella rappresentanza di albergo, perché mi aiuta anche a contrattare con la ditta TAV. Vi faccio proprio voi, voglio essere molto chiaro, quindi noi ne pinze nasconde, nessuno ne avevo fatto in nessun sotterfugio, non rivanghiamo sta campagna elettorale che non ha detto questo, quello quell'altro perché nera nera non era così,
Mah dottor Bertolo Brancaleoni, guardi io adesso chiudo, chiudo così, ma lei scusi eh no, no alla che racconta lei lei questa sera lo Sacal Caretto, finalmente faremo questo confronto che è mancato.
Dottor Brancaleoni, lei il confronto con me e, ma scusi, Consigliere Capogruppo che Brancaleoni lei il confronto con me, non l'ha voluto.
E io lo voglio io, l'ho avuto un confronto con la gente va bene, intanto grazie e spero che abbiate capito allora, conclusioni della seduta ricordo che comunque le adunanze aperte sono disciplinate dall'articolo 12 e in particolare al comma 4, che dice che durante le adunanze aperte del Consiglio comunale non possono essere adottate deliberazioni a assunti anche in linea di massima impegni di spesa a carico del Comune okay. Ringrazio tutti quanti per la partecipazione e la seduta si chiude alle 22:05.