Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale 30.10.2024
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera a tutti e benvenuti a questa seduta di Consiglio comunale convocata per il 30 ottobre alle 18:30, do la parola al Segretario per l'appello.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, Matteo Bouriki sarà Petruzzi, Alessio Meloni.
Gloria persici, Alessio Fantucci, sarà ventila, è assente, giustificata, Virginia Della Ciana, Michele Saporito, Massimo Giardiello, Claudio US, Fabio Duca, per ora è assente, Filippo vecchi, Mauro Capurso, è assente, giustificato Tamara Fratoni, Francesca tragica.
Paolo Brancaleoni Marino, Mencarelli assenti, giustificati, possiamo procedere,
È presente, sono presenti anche gli Assessori, allora andiamo alla trattazione del primo punto all'ordine del giorno, che è l'approvazione del verbale della seduta di Consiglio comunale del 30 settembre 2024, ci sono appunti sul sul verbale okay, quindi lo diamo per approvato.
Passiamo al punto 2, che è la variazione numero 5 del bilancio di previsione 2024 2026. Do la parola all'Assessora Spadoni.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
L'atto che andiamo a proporre all'approvazione è la variazione numero 5 al bilancio di previsione. È una variazione che, complessivamente per la parte corrente, muove risorse per 117.565 euro e, per la parte investimenti per 84.726,38 per la parte corrente ci sono una serie di storni e l'adeguamento delle previsioni di bilancio alla gestione dei parcheggi a pagamento con il nuovo project, perché quando era stato fatto il bilancio c'erano una Provis previsione differente, legata all'attuale gestione dei parcheggi, quindi in corso d'opera. Quindi viene adeguato il bilancio alla nuova gestione, quindi sono stati introdotti nuovi capitoli di entrata e di spesa e aggiornati con le previsioni fino al 31 12 del 2024, poi sono stati adeguati nella parte corrente i capitoli di previsione per le consultazioni elettorali per quanto riguarda le élite, le elezioni regionali che ci saranno a breve e sono stati assestati sulla base dei rendiconti presentati, anche i capitoli riferiti alle precedenti elezioni europee.
Per quanto riguarda la parte investimenti, si tratta di 84.726,38 e di applicazione di avanzo vincolato, investimenti, appunto, di cui 57.562,46 sono per un adeguamento delle previsioni legate ai lavori sulla scuola media di Castiglione del Lago 4.942 euro destinati alla riparazione e sostituzione delle dei Boyle boiler degli spogliatoi del campo sportivo di San Paticchio,
5.533,92 all'adeguamento dell'impianto antincendio del percorso museale e 16.688 euro di rimborsi sugli oneri di urbanizzazione per privati che non hanno realizzato gli interventi per cui li avevano versati al Comune. Questa è la variazione che vi proponiamo. È stata esaminata in Commissione ieri sera in Commissione finanze alla presenza del responsabile del servizio finanziario, che ha potuto fornire le informazioni tecniche a chi era presente, relative proprio all'atto, e su questa variazione che è stata messa a disposizione nei tempi di convocazione del consiglio. A tutti i consiglieri è stato anche acquisito e trasmesso anche il parere favorevole del revisore dei conti. Per questo ve ne chiedo l'approvazione. Grazie Assessore. Ci sono interventi.
Prego, Capogruppo, tragica.
Funziona.
E siamo alle solite la frase se si era sentita, ma a bassa voce.
Mi rivolgo all'assessore, al bilancio non è cambiato nulla rispetto alla gestione della precedente.
La Giunta precedente, assessore, nello specifico l'Assessore vacci, il parere dei Revisori non può arrivare il 29, se il 29 alle 9 c'è una Commissione bilancio, quindi in pari data della Commissione bilancio, e perlopiù il giorno prima per il giorno dopo rispetto a quando è stato fissato il giorno in cui è stato fissato il Consiglio comunale questo perché perché non tu non tutti sono addetti ai lavori e il parere dei Revisori dei Conti e comunque è un pareri importanti.
Il contenuto del parere dei Revisori dei Conti diventa importante per studiarsi bene la pratica, quindi chiediamo all'Amministrazione in questo caso chiedo all'assessore.
L'impegno di rendere possibile alle minoranze.
Magari vecchi e ci capisce qualcosa di più, ma io non faccio il revisore dei conti e non so so poco o nulla di bilanci se non nella dall'esperienza che ho maturato in Consiglio comunale, quindi le chiedo di assumersi l'impegno di agevolare, diciamo, lo studio e la pratica che è una pratica appunto tecnica come quella del bilancio ai consiglieri di minoranza mi faccio portavoce, penso un po' delle esigenze di tutti e quindi vi chiediamo il rispetto anche di quelli che sono le idee, le tempistiche previste dal regolamento.
Per quanto riguarda l'invio del della del parere dei Revisori dei Conti, perché la documentazione, ad onor del vero, è arrivata con l'auto anticipo, vi chiediamo di unire il parere dei Revisori dei Conti alla all'invio della documentazione attinente al al bilancio, alla Commissione bilancio,
Ne siamo a discutere l'ennesima variazione di bilancio. Sono questi interventi che io faccio spesso, perché nella precedente consiliatura mi sono trovata insomma anche a discutere di sei, sette, otto variazioni di bilancio durante l'anno.
Evi questo evidenzia cucù, tra l'altro, con l'evidenza da parte del revisore dei conti di un'applicazione di un avanzo di amministrazione vincolato per destinazioni è destinato ad investimenti per l'importo di 84.000 e rotti.
Diciamo che questo utilizzo, come l'anticipazione di tesoreria?
Tra le righe fa fa percepire che c'è una.
Diciamo un problema di liquidità da parte del dell'ente, siamo quindi soliti vedere l'utilizzo di anticipazioni di tesoreria, questa volta ci troviamo invece l'utilizzo dell'amministra del dell'avanzo di amministrazione vincolato, però, sono appunto pratiche che fanno intendere che l'ente ha l'ente manca liquidità.
Una liquidità strutturale che può celare anche gravi problemi,
Di equilibrio finanziario e costituisce comunque una forma di indebitamento di fatto da parte dell'ente c'è una sentenza, ho visto molto recente della Corte dei conti al riguardo.
Assessore, ci auguriamo tutti che ci sia un cambio di passo.
Che non mi sembra al momento ci sia stato quindi il voto relativamente a questo punto all'ordine del giorno per il gruppo di Fratelli d'Italia è contrario.
Grazie Capogruppo, ci sono altri interventi, prego, Capogruppo Brancaleoni.
Buonasera a tutti, anch'io mi unisco a quello che ha detto il Capogruppo troika, che auspichiamo che d'ora in avanti nella convocazione del della Commissione bilancio ci sia anche il revisore dei conti. Capisco che è sempre stato così. Capisco che i revisori dei conti arriva sempre all'ultimo, però ci vuole un po' di tempo di averlo un po' di tempo perché è impossibile averlo alle 1:30 del giorno della Commissione, che era alle 21. Perciò non è sicuramente colpa dell'Assessore, ma l'Assessore farà da tramite nel sollecitare il revisore dei conti così, una volta che ha in mano il parere suo, convocherà l'assemblea per la Commissione bilancio. Questo è uno degli appunti, poi abbiamo visto del le entrate per il parcheggio. Dobbiamo dire che l'80% poi uscirà in favore di questa cooperativa. È quello che abbiamo visto ieri sera in Commissione e quello che noi sapevamo, ma bene, che sappiano tutti. Insomma, che quei soldi entrano e poi quasi tutti riescono per questa cooperativa che ha gli appalti sul sul parcheggio e.
E tutti sappiamo la conosciamo la vicenda, insomma, no che stamattina ero presente dove l'ausiliario del traffico stava facendo multe su multe e c'era veramente la gente arrabbiata, probabilmente faceva il suo dovere, e probabilmente la mission su era quella di fare le multe, perché evidentemente c'era gente che non aveva pagato il ticket, però ne prendiamo atto insomma, di questa cosa non so se servirà per risanare il bilancio, ma considerate che,
Pagando l'80% questa cooperativa, noi col 20% poco ci sposta. Ecco poi la raccomandazione che aveva fatto il revisore dei conti nell'ultimo intervento del mese di settembre raccomandava di non fare continuamente variazioni di bilancio. Poi ieri sera l'Assessore ha spiegato il motivo di questa variazione. Però non vorrei arrivare adesso continuamente che si fanno i Consigli solo per le variazioni di bilancio, perché mi sembra che facciamo in Consiglio a fine mese. Proprio per questo, perciò, il mio voto sarà negativo. Grazie,
Grazie, ci sono altri interventi.
Faccio.
Capogruppo Della Ciana.
Allora Assessora Spadoni.
Ma una risposta abbastanza, diciamo, rapida alla Capogruppo tragica e i suoi appunti sono appunti esclusivamente tecnici, quindi evidentemente di politico contrario su questa variazione non c'è niente, quindi io prendo atto del fatto che comunque il voto contrario è riferito alla mancanza del parere del revisore dei conti che tra l'altro è stato espresso nei tempi previsti dalla normativa perché la pratica che va ai Consiglieri che va proprio anche in Commissione è una pratica che può essere anche senza parere del revisore perché il parere lo deve esprimere nei tempi previsti dalla norma.
Ho notato anche un appunto legato all'utilizzo Davanzo dell'UE dell'avanzo, vincolato come fosse una forma di indebitamento, ma le ricordo che l'avanzo vincolato è tutt'altro che indebitamento, ossia sono risorse che sono state determinate in sede di rendiconto come somme avanzate ossia non spese e che pertanto sono nella disponibilità e che possono e devono essere utilizzate proprio in sede di variazione per interventi in conto capitale e quindi non per spese ripetitive che non c'è che generano in qualche modo potrebbero generale un disequilibrio perché le spese a cui sono destinate sono spese non ripetitive proprio in conto capitale. Da qui il ragionamento sul mancato equilibrio. Proprio è incomprensibile, perché l'equilibrio di bilancio si determina in tutt'altro modo e quindi l'avanzo non è indebitamento e anzi un surplus di risorse che il Comune ha determinato negli esercizi precedenti.
Quindi noi il cambio di passo che lei mi chiede fatico a capirlo, qual è il cambio di passo che serve e il numero di variazioni che vengono proposte sono innanzitutto delle variazioni che sono necessarie perché la programmazione finanziaria dell'Ente non è sicuramente una programmazione statica.
Ma una programmazione che deve seguire l'andamento dell'Ente è un Ente estatico, potrebbe proporre veramente un bilancio senza variazioni, ma questo è un ente che lavora e come tale ha necessità di adeguare le previsioni di bilancio all'ulteriore i lavori che propone e attività che propone.
Per quanto riguarda questo numero di variazioni che vengono proposte al Consiglio, il revisore non ha mai fatto nessun rilievo. Su questo non ha detto che facciamo troppe variazioni. Ha detto che non dovevamo abusare delle variazioni urgenti di Giunta, che vanno ratificate in Consiglio, ma non può esistere un parere del revisore che dice all'ente di non fare variazioni di bilancio. Questo veramente sarebbe una cosa assurda rispetto nuovamente alla gestione dell'area camper. Il project è quello, ormai è chiaro qual è il meccanismo del project e quindi sappiamo benissimo che noi abbiamo una parte di incassi che vanno al Comune e una parte che vanno alla società gestore, società che tra l'altro farà degli investimenti con queste risorse, non è che se li prenderà per gestire esclusivamente gli stalli, farà un investimento sull'area camper che sta già andando avanti. Pertanto un project si remunera così, con una parte di risorse che vanno a investimento da parte del gestore swing sugli introiti.
Ecco, mi fermo qui. Grazie. Assessora la parola alla Capogruppo della Ciana.
Grazie Presidente, buona sera a tutti per quanto riguarda questa variazione di bilancio, come è stato.
Espresso ieri sera in Commissione, come è stato spiegato in maniera esaustiva dal ragioniere o ragioniere Chionna che tra l'altro, ringrazio per anche la la chiarezza. No dell'esposizione di tutti i punti che abbiamo toccato, è emerso e ringrazio anche l'Assessore, ovviamente Spadoni con la quale credo che si stia veramente instaurando un lavoro di alta di alta competenza e per questo vorrei sottolineare il fatto che nelle variazioni vengono fatti in base ai bisogni del Comune in base ai bisogni dei cittadini in base ai bisogni delle strutture comunali. Qui si parla di una variazione necessaria per andare a sopperire ai boiler del l'impianto sportivo di San Paticchio, grazie ai quali, appunto, i nostri ragazzi possono fare la doccia dopo gli allenamenti. Si parla di una variazione che serve per il completamento delle scuole, scuole medie, quindi credo che sia necessaria la possibilità di poter fare variazioni di bilancio nella misura in cui rispondono alle esigenze dei cittadini e del territorio. Abbiamo anche un parere tecnico, quello del revisore che dà parere positivo, quindi non vedo perché.
Si debba votare contrario a questa variazione. Per questi motivi i Gruppi di maggioranza ovviamente voteranno a favore. Grazie, ci sono altri interventi.
Allora do inizio alle repliche.
Ovviamente l'Assessore. Allora intanto il voto di Fratelli d'Italia, contrario a motivazioni politiche prima che tecniche l'inciso. È questo la nota e politica e rispetto nei confronti delle minoranze, perché se lei non mi manda alla sua Giunta, non mi manda la documentazione e la nota e politica non è tecnica, mi permetta, ecco, è una mancanza di rispetto. Poi io potrei non dirlo in Consiglio e mandare tutto il prefetto, ma preferisco sinceramente nell'ambito della collaborazione che vi contraddistingue e che ci contraddistingue, evitare di fare ciò, non l'abbiamo fatto neanche nella Presidente precedente consiliatura quando anche la documentazione, ma arrivava il giorno prima per il giorno dopo. Ecco, quindi gli ho dato atto che la documentazione è arrivata tardi, cioè è arrivata presto aumenti il parere è arrivato tardi sull'avanzo. Sì, l'avanzo vincolato ad investimenti. Forse lei parla avanzo libero, non non mi addentro nelle situazioni tecniche che non mi competono perché c'è magari ci sarebbe qui Filippo e che potrebbe farlo, però, resta il fatto che la sentenza della Corte dei conti parla chiaro. Su questo ho citato una sentenza della Corte dei conti. Non è che sono venuta sprovvista di materiale giuridico. Comunque confermo assessore che il voto di Fratelli d'Italia è un voto contrario e tengo a precisare che è un voto politico e non tecnico.
Grazie seno.
C'è la Consigliere Meloni, prego.
Solo per ricordare perché, sul sulla consegna dei documenti da Presidente del Consiglio ho faticato in determinati momenti, ma io devo ringraziare veramente l'area perché riesce a consegnare i documenti in tempo, io oramai sono purtroppo da molto tempo in questo Consiglio comunale è stato sempre un problema gravoso però perché la nota tecnica non politica capogruppo tragica perché la stessa documentazione che arriva voi arriva anche a noi non è che a noi arriva prima e a voi arriva dopo.
Quindi per me è una nota tecnica, perché tutti con tutto il Consiglio ha la documentazione quella massiva, diciamo importante, con tempi adeguati e a norma del regolamento e oltretutto El diciamo il quello che diceva l'Assessora, il revisore dei conti, quando diciamo arriva, risponde per legge alla sua missione che deve crack compiere sulle variazioni. E il momento in cui tutti quanti ce li abbiamo ieri sera, infatti, in Commissione lei mi dispiace che non c'era, ma abbiamo affrontato il ragionamento su questo grazie.
Grazie Consigliere.
Ha chiesto di intervenire l'Assessora Spadoni.
Solamente per una puntualizzazione, in effetti, che rappresenta la Commissione ha avuto ulteriori spiegazioni e comunque, la documentazione era presente già da tempo e tutti i Consiglieri hanno i tempi che la norma dà loro la possibilità di avere permessi di esaminare la documentazione nei tempi previsti dalla legge quindi magari la prossima volta la invito a partecipare alla Commissione bilancio grazie Capogruppo tragga,
La parola la parola al Sindaco.
Semplicemente un chiarimento per.
Il Consigliere Meloni ha centrato un po' Loubie, un po' insomma l'argomento, perché negli anni abbiamo sempre lottato per cercare di mandare la documentazione, sia la minoranza che la maggioranza, né né nei nei nei nei termini di legge previsti. Insomma con grande difficoltà, però, dato che tra l'altro mi sembra che sono arrivati con largo anticipo sì, la documentazione è arrivata, però se se lei, Capogruppo tragica, pensa che in questo caso ci siano delle cose che abbiamo fatto male può scrivere assolutamente al Prefetto. Penso, anzi la invito a scrivere al Prefetto, perché penso che proprio questa volta è arrivato tutto nei tempi e quindi magari magari il prefetto non ci risponde nemmeno questa volta. Ecco poi perché se fossero, può capitare e capiterà che qualche volta capita certo che capita e capiterà che magari fa siamo in ritardo con la documentazione e però sta polemica, facciamola quando quando c'è e quando non c'è questo concentriamoci su altro, perché sennò siamo sempre a racconta che quindi cerchiamo sempre di non portare la documentazione e questo non è assolutamente vero, anzi è proprio il contrario in una battaglia che abbiamo fatto anche proprio dentro la nostra stessa maggioranza. Solo questo è un appunto politico.
Grazie Sindaco, aveva chiesto.
Capogruppo vecchi.
Allora sì.
Ieri sera ci siamo visti c'erano delle domande da fare, abbiamo fatto le domande in merito, sia irresponsabile, funzionario, ci ha risposto sul sui nostri dubbi, ha spiegato il la variazione, la variazione che ha fatto,
Per cui noi ci sentiamo di dire che.
Il diciamo l'argomento è stato affrontato, è stato spiegato, anche se magari per alcune cose non si condividono, però ecco la la regolarità del della variazione, c'è per cui noi ci asteniamo e non co come voto da parte nostra,
Per una brevissima replica, capogruppo ebraica. Una precisazione non è una polemica, è una richiesta di collaborazione, perché in Consiglio queste cose vengono affrontate e poi da tutti i consiglieri e i consiglieri di maggioranza non intervengono mai sul bilancio. Interviene in rappresentanza l'assessore che li rappresenta proprio in mente, ma eccetto che ovviamente il Capogruppo di maggioranza, quindi, probabilmente noi dobbiamo intervenire tutti, perché siamo tutti i capogruppo dei nostri Gruppi, quindi metteteci in condizione di lavorare. Io sono stata precisa, ho detto, la documentazione è arrivata in tempo, anzi mai vista una precisione del genere, e sono vent'anni che sono dentro okay. Il parere dei Revisori no, e non mi venga a dire che il parere non è un atto fondamentale quando io giro al mio referente che un revisore dei conti, la documentazione per analizzarla assessori.
Mi chiede il parere dei revisori dei conti. A me arriva il 29 e o Consiglio il 30. Può darsi che pure il revisore che verifica le situazioni per me non riesca a verificarli, motivo per cui non vengono in Commissione. Ha capito. Quindi mettete in condizione anche le minoranze di lavorare. Grazie, beh. È una missione che non è non solo una tecnica di quella materia. Ammetto i miei limiti e dico a tutti permettete di lavorare. Noi dobbiamo intervenire. Siamo capigruppo dei nostri gruppi. Il gruppo di maggioranza interviene il Capogruppo e l'Assessore che ovviamente ho capisce di questa materia. Quindi non ci dilunghiamo, non è una provocazione, non deve essere una cosa per litigare, ma una cosa per coordinarci meglio tutto qua è una richiesta. Grazie. Ha chiesto di reintervenire il Sindaco.
Ma se il Sindaco è intervenuto perché lei, all'inizio del suo intervento, ha detto che ancora non ha visto il cambio di passo che sono, o almeno che poi non c'è stato un cambio di passo oggi che tu, come ha detto lei è tutto regolare allora vogliamo tutti collaborare nell'interesse dell'Ente e quindi le dico che il dato che c'è questo cambio di passo, soprattutto questo impegno importante almeno oggi riconosciamolo partire con l'intervento dicendo che non c'è un cambio di passo e quindi mi dice che ecco, devo intervenire tutto qua. Grazie. Passiamo quindi alla votazione del punto all'ordine del giorno ci sono astenuti.
Castiglione, open favorevoli.
Contrari capogruppo capogruppo, tra AICA e Brancaleoni diamo l'immediata eseguibilità astenuti.
Sempre CAS passione, open favorevoli.
I gruppi di maggioranza contrario Fratelli d'Italia e Brancaleoni come prima.
Passiamo alla trattazione del terzo punto all'ordine del giorno, che è l'istituzione e la nomina della Commissione permanente di garanzia e controllo ai sensi dell'articolo 14 dello Statuto comunale e dell'articolo 121 del regolamento comunale per il funzionamento del Consiglio comunale, darei la parola ai Capigruppo, quindi prego consigliera capogruppo Della Ciana.
Sì, grazie Presidente, quindi andrò a elencare i partecipanti alla Commissione per il Gruppo di maggioranza del Partito Democratico ci saranno la consigliera Della Ciana, il consigliere Fantucci, il Consigliere Meloni, il Consigliere US e il consigliere Saporito.
Per il Gruppo di maggioranza di Progetto Democratico, il Capogruppo Luca.
E per il Gruppo di maggioranza Castiglione, futura, Italia Viva civici per la Capogruppo titilla, grazie grazie capogruppo, prego, Capogruppo Brancaleoni.
Naturalmente il mio gruppo, per esempio, io come Capogruppo.
Asier ora.
Do la parola al Capogruppo vecchi, intanto ringrazio per aver restituito questa Commissione, verranno mia richiesta esplicita al primo Consiglio, per cui grazie a tutti e FAQ farò parte io della Commissione, come Castiglione Hoopen poi da Francesca sarà come Fratelli d'Italia e Marino sa si sarà vero il suo il suo gruppo,
Allora quindi, grazie ri elenco i componenti della Commissione Controllo e Garanzia della Ciana, Fantucci, Meloni e Ioas e saporito per il gruppo del Partito Democratico duca per il Gruppo di Progetto Democratico Tintilia, per Castiglione futura.
Civici per Italia, Viva Brancaleoni per il suo gruppo, che Castiglione civica le sue frazioni vecchi per Cassione, open tragica per Fratelli d'Italia e Mencarelli per crescere dalle radici, quindi passiamo alla votazione di questo punto ci sono astenuti favorevoli.
All'unanimità diamo l'immediata eseguibilità astenuti favorevoli.
Quindi il punto viene approvato all'unanimità, passiamo quindi alla trattazione del quarto punto all'ordine del giorno, approvazione dello schema di accordo di collaborazione tra l'amministrazione comunale di Castiglione del Lago e l'associazione, eventi Castiglione del Lago ente del terzo settore per l'organizzazione delle iniziative denominate Festa del tulipani di primavera e luci sul Trasimeno l'albero di Natale più grande del mondo costruito sull'acqua do la parola alla vicesindaca Sacco.
Grazie Presidente buonasera a tutti, come ha illustrato la Presidente Petruzzi, qui portiamo oggi in approvazione l'Accordo di collaborazione fra l'Amministrazione comunale di Castiglione del Lago e le associazioni eventi Castiglion del Lago questo perché la convenzione che era stata precedentemente stipulata era in scadenza nel 2024 e quindi per la realizzazione degli eventi futuri era necessario appunto tornare a.
Stipulare una convenzione fra amministrazioni e associazioni, come spiegato all'interno della convenzione che è stata analizzata in Commissione. Erano tutti presenti, anche alla presenza, appunto, del funzionario dell'area cultura. Comunicazione d'accordo che andremo appunto ad approvare avrà una durata di tre anni dalla data di sottoscrizione e con possibilità di revisioni annuali ed aggiornare eventualmente entro il 31 gennaio di ogni anno. L'accordo riguarda in particolare gli impegni che sia il Comune che le associazioni andranno a prendersi per la realizzazione di questi due importantissime manifestazioni del nostro territorio. La festa dei tulipani primavera e lui ci sul Trasimeno Gli obiettivi che l'Amministrazione vuole perseguire sottoscrivendo queste collaborazioni sono naturalmente la Proma, la promozione e la programmazione e la realizzazione. Iniziative e attività culturali e di intrattenimento, soprattutto la valorizzazione del territorio, sia dal punto di vista del suo patrimonio culturale che turistico. Tutti sappiamo, insomma, il valore storico e culturale della manifestazione della festa di tulipani di primavera, che ha un forte radicamento sul territorio, nonché fra le più antiche dell'Umbria, e abbiamo sicuramente potuto osservare la sua crescita e il la tua radicamento e rafforzamento negli ultimi anni con questa nuova formula che è stata adottata, che non riguarda più appunto un'unica giornata ma più giornate nel periodo che va fra la fine di aprile e i primi di maggio, lui sul Trasimeno e uno degli eventi più originali di successo non solo locali ma, permettetemi, anche nazionale degli ultimi anni ha avuto un grandissimo riscontro, sia in termini di partecipazione di pubblico né straordinaria esposizione mediatica, non solo di Castiglion del Lago, ma di tutto il territorio del Trasimeno e una notevole ricaduta per quest'area appunto, dell'Umbria. È innegabile quindi sotto gli occhi di tutti che, così come sono state pensate e realizzate negli ultimi anni, queste due manifestazioni abbiano cambiato il volto di Castiglione del Lago e contribuito a far crescere non solo il nostro Comune ma tutto il Trasimeno come vera e propria destinazione turistica. E questo.
Lo premetto prima appunto discendere magari un pochino più sui dettagli dell'accordo, però, appunto, era stato ben spiegato appunto in Commissione lo voglio sottolineare. Vorrei sottolineare il ruolo fondamentale che l'Associazione ha svolto in questi anni e quindi dalla sua fondazione come collettore collante sociale e sta essendo stata in grado di coinvolgere, quindi far sentire protagonisti delle due manifestazioni, tantissimi cittadini castiglionesi che spendono il loro tempo libero per programmare, organizzare un'iniziativa ed hanno un valore aggiunto al nostro territorio,
Una comunità intera che partecipa in prima persona gli eventi, rendendo più bello e accessibile Castiglion del Lago. E lo fa ed è questo il fulcro, diciamo, di quello che andremo ad approvare in sinergia con l'Amministrazione comunale tutta che viene coinvolta nelle scelte e nella nello spirito, appunto, in una massima collaborazione, condivisione, perché eventi e iniziative di questa portata sono realizzabili solamente quando c'è una sinergia autentica reale fra il pubblico, quindi l'Amministrazione, quindi l'associazionismo. Questo perché, pur volendo non questo Assessorato, insomma, volendo perseguire con grande energia e la realizzazione di manifestazioni di questo tipo nel nostro Comune, è oggettivo che eventi di così grande portata, senza una collaborazione stretta, forte appunto dell'associazionismo, non sarebbero realizzabili. Dal punto di vista, quindi, degli impegni che questa Amministrazione si prende,
Per la realizzazione di questi eventi. Vengono confermati i medesimi impegni che erano stati presi nel nell'accordo precedente, sia dal punto di vista economico che degli altri adempimenti, sottolineando che tutto l'aspetto che riguarda l'iter autorizzativo delle due manifestazioni è in capo all'associazione. Quindi l'associazione richiede tutti i permessi, sia per il suolo pubblico.
Delle delle manifestazioni, naturalmente deve ottenere, come ha specificato anche nell'accordo, tutte le autorizzazioni che sono poi per poi ed etiche per la realizzazione degli eventi. L'art appunto l'articolo 1 del l'accordo spiega le finalità per cui questo è stato pensato e l'articolo 2.
Dice della durata di cui ho già detto all'articolo 3, abbiamo gli impegni del Comune per quanto riguarda questi impegni si articolano sia, da una parte per quanto riguarda la festa di del tulipano di primavera dove, come appunto è stato detto in Commissione la Amministrazione prevede un contributo a sostegno della manifestazione un contributo che però ad oggi non è mai stato erogato all'Associazione eventi Castiglione del Lago perché,
Appunto la buona organizzazione, gli ottimi risultati ottenuti nello svolgimento della manifestazione hanno fatto in modo che il bilancio di questa iniziativa fosse sempre inutile e quindi, essendoci un inutile, l'Associazione non ha titolo, appunto per chiarire questo contributo al Comune che quindi è un fondo. Diciamo che noi possiamo definire di garanzia qualora ci fossero le condizioni per cui l'evento, per qualsiasi modo, purtroppo non andasse bene sa hanno, diciamo, una Namor, un ammortizzatore su cui potersi.
Appoggiare però ad oggi queste risorse non sono mai state richieste, mentre per quanto riguarda lui ci sul Trasimeno, come già è successo dalla sua fuori, diciamo dai della prima edizione, quella del 2019. Il Comune contribuisce per la realizzazione delle l'albero in acqua e quindi, come per l'apposizione dei pali contribuisce, questa diciamo una.
Rimodulazione di questo accordo ad implementare il tutto quello che riguarda i servizi igienici all'interno del centro storico per lo svolgersi della manifestazione. Perché comunque i numeri così importanti e richiedono appunto anche dei servizi adeguati e prevede appunto in servizio di navetta, che permette di collegare i parcheggi del lungo lago con al centro storico, dal canto suo, appunto, oltretutto la parte che riguarda l'iter autorizzativo l'associazione si impegna ad animare, naturalmente in entrambe le manifestazioni, il nostro territorio e poi, per esempio per il Natale, a decorare con le luminarie. Se al centro storico che tutta Fontivegge dà un contributo all'Amministrazione per i consumi elettrici e all'ultimo punto appunto del l'articolo.
4, è previsto che naturalmente, l'associazione debba presentare una relazione di rendiconto e qualora, appunto da questa relazione.
Vi fossero degli utili, questi vengono ripartiti fra l'Amministrazione e l'associazione sulla base di quanto le 2 parti hanno contribuito quindi proporzionalmente rispetto al contributo che è stato dato, naturalmente poi c'è una parte che riguarda la comunicazione e la promozione perché attraverso la comunicazione alla promozione di questi eventi non va,
Ah in giro solamente, naturalmente, il nome dell'associazione, ma è tutta Castiglion del Lago che viene portata in giro a livello nazionale, quindi il valore e lo ribadisco naturalmente importantissimo ma importantissimo in generale il ruolo che l'associazionismo culturale, sociale e sportivo a nel nostro territorio, un valore aggiunto che va tutelato, incentivato e promosso. E un valore appunto, su cui noi stiamo molto credendo già nella passata legislazione, con collaborazioni non solo con le associazioni eventi, ma con tutte le associazioni del territorio. Cerchiamo di dare il nostro supporto, una presenza, insomma, fattiva e cerchiamo di fare in modo che, qualora ci fossero e ci sono delle idee e dei format importanti che possono far crescere Castiglion del Lago, ma avere anche un ruolo sociale e culturale importante, l'amministrazione deve sicuramente essere disponibile. Credo insomma di essere stata abbastanza precise, puntuali e comunque alcune cose che poi sono state discusse in Commissione. Se c'è altro, mi riserverò di intervenire e credo che sia molto importante dare corso a questo accordo. È importante, insomma, che sia stata anche questa fase partecipata non solo in Commissione, ma anche in Consiglio comunale e quindi dopo questa spiegazione, è chiaro naturalmente al Consiglio di approvare questo documento. Grazie, grazie. Vicesindaca ha chiesto di intervenire. La capogruppo tragica.
Allora inizio il mio intervento rivolgendomi innanzitutto al Presidente del Consiglio, al Segretario comunale, chiedendo il perché, perché questa proposta è stata portata in Consiglio per l'approvazione. È una domanda tecnica, perché la risposta politica c'è già stata data a cinque secondi fa, non sono dissociata, è dovuta e necessaria, è legittimo, è il terzo e dico il terzo accordo che l'Amministrazione Bouriki sottoscrive con l'Associazione eventi due accordi precedenti, gestiti esclusivamente tra l'area cultura, i raggiunta abulico. 1 e ora il terzo accordo un eseguirà ovviamente probabilmente un quarto, essendo quello di cui stiamo discutendo, di una durata triennale e quindi non per tutta la durata della consiliatura, salvo che il Sindaco non sappia già di non durare in carica cinque anni, ovviamente, come peraltro all'opposizione, ci auguriamo.
Dicevo un terzo accordo che viene portato in Consiglio e non in Giunta e mi chiedo il perché non avete portato in Consiglio la questione di Easy help e dei parcheggi blu a pagamento.
È stato necessario l'intervento dell'opposizione per chiedere un consiglio comunale aperto sulla questione, sennò l'avreste continuato a gestire da voi nelle stanze della Giunta, non avete portato, e cito soltanto a caso e a titolo esemplificativo in Consiglio e gli accordi con il lago d'arte che forse è ancora più insomma rilevanti in quanto gestisce il museo, che stasera ci ospita, gestisce la Rocca il cinema caporali costantemente da anni e non solo nel periodo natalizio o in quello della Festa del Tulipa, questi no non li avete mai portati in Consiglio comunale nonostante questi ancor più di eventi già come dice peraltro proprio la proposta di delibera che ci accingiamo ad approvare avranno un'influenza rilevante sul futuro di questa comunità.
Portate invece quel la Convenzione di eventi e viene spontaneo chiedersi perché.
Forse perché la Giunta non ha trovato l'accordo per dare mandato al Sindaco di sottoscriverlo, non credo forse perché in Giunta finalmente e sottolineo finalmente c'è qualche assessore che non china il capo e approva tutto quello che decide chi imperatore quindi il Sindaco Curicó certo e quindi Guerrico è stato costretto a rivolgersi al Consiglio confidando nell'approvazione dei soldatini di maggioranza e minoranza che lo volessero fare o forse perché e qui mi rivolgo ai colleghi Consiglieri tutti proprio perché non li ritengo soldati io,
Probabilmente ignorano la questione.
Lo portate in Consiglio perché su Bouriki, la sua prima Giunta, pende la spada di Damocle, se non lo sapete, ve lo dico io della Corte dei conti per un probabile danno erariale commesso e allora volete coinvolgere nella questione ai consiglieri comunali di minoranza, mettendo o anche di maggioranza attenzione mettendo mano al loro portafoglio per condividere la multa che se dovesse arrivare se arriverà consigliere educa, mi rivolgo a lei si ricorda il Consiglio comunale del 29 marzo 2023 e se lo ricorda quando lei in quel modo,
Mi rivolse quelle parole dicendo Franceschina attenzione, chi di spada ferisce di spada perisce, beh, io non me lo sono dimenticato, eccoci al dunque.
La Corte dei conti sta arrivando e allora abbiate il coraggio di assumervi le responsabilità senza coinvolgere gli ignari consiglieri, perché non tutti erano presenti nella precedente consiliatura e non tutti sapevano, probabilmente, ma neanche voi, che c'era questo esposto.
Per questo chiedo dunque al Presidente del Consiglio, al Segretario comunale di ritirare la proposta di delibera in quanto di competenza della Giunta, e non del Consiglio, semmai portarla in Consiglio solo dopo e con l'approvazione da parte della Giunta.
Veniamo ora all'accordo e alla proposta di delibera, che è stata in effetti discusso in Commissione.
Ricevuta da noi Consiglieri con l'auto anticipo,
La proposta, questa sì, il parere dei revisori dei conti no, la proposta di delibera di Consiglio che cito testualmente recita ritenuto altresì di sottoporre il nuovo Accordo di collaborazione all'esame del Consiglio comunale al fine di realizzare una maggiore condivisione e favorire una più ampia discussione democratica.
In forza di questo buon proposito, che politico e ne prendo atto speriamo non sia solo tale la sottoscritta chiede di integrare la proposta e l'accordo con quanto segue.
Innanzitutto si nota un'importante differenza rispetto ai precedenti due Accordi, questo ve ve ne do atto,
E cioè che la richiesta e l'ottenimento dell'autorizzazione all'occupazione dello spazio acqueo con la Paci pa con la palificata ilab dell'albero, potrei parrebbe scusate non essere più a carico del Comune, ma dell'associazione, se così fosse, ritengo allora benissimo ritengo allora e chiedo che sia specificato nell'accordo chi sosterrà l'importo dovuto all'Unione dei Comuni.
Ricordo che parliamo, ma non c'è scritto da nessuna parte, ricordo che parliamo di circa 30.000 euro all'anno, che nelle precedenti occasioni ha sempre sostenuto il Comune con le proprie casse, peraltro rimettendoci anche 10.000 euro, quando qualcuno si dimenticò di smontare l'albero e si sfiora i sfiorarono i tempi dell'occupazione.
Chiedo anche che venga quindi inserito che siano citati, è una garanzia, niente di che e richiamati nella delibera di Consiglio le delibere di Giunta numero 1 9 2 del 16, nove 2021 e la 2 4 9 dell'8 11 2022 e gli accordi con le stesse approvate sottoscritte dal Sindaco il 5 novembre 2021 il 10 novembre 2022 affinché sia chiaro e dichiarato che questo è il terzo accordo e che solo questo a differenza dei due precedenti e portato in Consiglio comunale,
Visto che volete coinvolgere il Consiglio ed è legittimo, eh sì allora indicato nella delibera che in ogni in ogni primo Consiglio comunale successivo alle feste del Tulipano del 2025 26 27 triennio di durata dell'accordo l'assessore al bilancio o chi per lui rappresenti in Consiglio la relazione analitica e puntuale delle attività svolte il rendiconto consuntivo delle entrate e delle spese sostenute che la dall'associazione ai sensi del comma n della dell'articolo 4 dell'accordo deve dovrebbe annualmente presentare associazione,
Io ancora attendo i bilanci dell'associazione, comunque.
Va beh, apro una parentesi era chiuso perché la chiudo perché l'accesso agli atti a due anni e che questa sia integrata con gli importi dei contributi diretti e indiretti elargiti dall'ente al fine di fare massima trasparenza ai soldi pubblici investiti, obiettivo che la sottoscritta il Gruppo Fratelli d'Italia Castiglion del Lago ha sempre unicamente perseguito checché se ne dica e su cui è stata fatta tanta ipocrisia e falsità nei nostri confronti a solo titolo politico speculativo.
Credo e ritengo che, visto lo spirito di condivisione, comunque di discussione democratica che noi ero su bianco, la proposta di delibera dichiara e sottende non abbiate difficoltà ad apportare queste modifiche o integrazioni, perché sono soltanto a garanzia.
Concludo quindi riepilogando le richieste di Fratelli d'Italia Castiglion del Lago, chiedo al Presidente, al Segretario di ritirare la proposta e presentarla al Consiglio solo dopo l'approvazione formale da parte della Giunta, in subordine, in caso di diniego da parte del Presidente Segretario chiedo che si metta perché è una questione tecnica chiedo che si metta alla votazione del Consiglio comunale la proposta di approvare la delibera e l'accordo solo successivamente all'approvazione da parte della Giunta e chiedo che nel caso ciò avvenga con votazione segreta da parte dei Consiglieri ai sensi dell'articolo 49 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale,
Chiedo altresì che siano apportate alla proposta di delibera e di accordo le integrazioni o modifiche di cui ho già dato lettura e che si è ritenuto necessario di fornirò per iscritto, quindi che siano citate richiamate le delibere di Giunta citati, che sia specificato che dovrà accollarsi il canone chi dovrà accollarsi il canone di occupazione. Lo spazio che sia indicato nella delibera che in ogni primo Consiglio comunale utile, dopo le feste del tulipano ci sia ci sia l'Assessore al Bilancio, chi di dovere a relazionare.
Grazie capogruppo.
Faccio intervenire la consigliera Fratoni.
Buona sera a tutti, grazie.
E abbiamo preso consapevolezza di tutta la linea della programmazione e l'unica cosa, come gruppo Castiglione, open che ci auspichiamo che vengano rispettati in entrambe le manifestazione i parcheggi per i residenti del centro storico, durante appunto entrambe le manifestazioni e grazie anche all'introduzione delle navette da parte del Comune inoltre, la speranza nostra è che vengano coinvolte appunto anche le altre associazioni.
Poiché c'è sempre questa lamentela che dell'escussione, delle stesse e delle frazioni, purtroppo, per tutto quello che ha sostenuto adesso la Capogruppo tragica e non essendo a conoscenza e presenti nelle pregio nella precedente legislatura noi ci vediamo costretti ad astenerci.
Grazie consigliera, prego, capogruppo Brancaleoni.
Grazie, allora io credo che il lavoro di eventi non bisogna metterli in dubbio, se ricordo bene il nome dell'associazione irrorato io, tanto per capire, per ricordarsi no, mi fa piacere che che vada a braccetto con l'Amministrazione e i risultati sono sotto gli occhi di tutti, non la vicesindaco emessa omesso gli importi di questa convinzione, che io credo che sia opportuno, insomma, rendere pubblici, mi sembra che sono 40.000 euro che il sì va beh, però per le persone che stanno a casa, insomma, capire quello che è il valore della convenzione, dove vengono dati i 40.000 euro che erano comunque gli importi che il Comune metteva perché l'Amministrazione metteva per il pagamento di alcuni servizi che adesso vengono delegati all'associazione. Questo è.
Praticamente un una partita di giro però, insomma, sappiamo quello che porta il queste due manifestazioni, bisogna specificare che, insomma, Lucci sul Trasimeno fa 30.000 ingressi con ticket di 8 euro per.
Un mese circa, insomma, di quello che è dall'apertura alla chiusura, se ricordo bene, lo scorso anno nel primo weekend ha fatto 8.000 ingressi, perciò tanta roba, insomma per Castiglione del Lago, va dato merito a questa cosa, non capisco l'utilità di portarla in Consiglio, bastava portarla come è stata fatta dalle altre volte in.
La Giunta comunale, però ne prendo atto di questa decisione e voglio fare i complimenti a tutte le persone che collaborano al all'associazione che sono vicini all'Amministrazione. Grazie, grazie. Capogruppo. Ha chiesto di intervenire la consigliera Tarzia.
Grazie Presidente e buonasera a tutti e dunque in o i gruppi di maggioranza, riconosciamo all'associazione eventi una innegabile funzione, quella di aver portato è rinnovato l'aggregazione in tutto il territorio di Castiglione del Lago e il coinvolgimento di i Città dei cittadini di tutto il nostro territorio e dimostrato non solo durante le manifestazioni da loro curate quindi luci sul Trasimeno e la festa del tulipani di primavera che hanno portato lustro e ricadute positive al nostro territorio ma anche quotidianamente in tutti i mesi dell'anno e per questi motivi riteniamo importante, fondamentale e il rinnovo di questo accordo, apprezziamo il passaggio in Consiglio comunale che va a sostenere il processo di partecipazione e di trasparenza e voteremo favorevole al rinnovo dell'accordo. Grazie,
Grazie consigliera, ci sono altri interventi, allora faccio una una, un appunto, insomma, su sul, sul motivo per cui questa questa pratica passa per il Consiglio come.
Mi diceva il Segretario, che in caso citiamo che lo dice anche dalla dalla sua stessa voce, è un asse, è un accordo di tre anni, quindi è per questo motivo che, essendoci un accordo tra l'Ente e l'Associazione per tre anni la pratica passa per il Consiglio comunale discorso diverso era quello del del project, perché comunque è stato votato nel DUP e quindi è passato comunque per il Consiglio comunale.
Voleva replicare il Sindaco, prego.
Scusate intanto buonasera, questa è una.
Una roba molto importante, quello che facciamo insieme, cercando di condividere il più possibile questo che è qualcosa di importante per Castiglione del Lago. Quindi diciamo che mi associo ai vostri ringraziamenti all'associazione eventi ai tanti volontari castiglionesi, intanto dico che questa sa, in questa sala è stato presentato il bilancio della della della dell'associazione e dell'evento del Natale, poi del tulipano tutti gli anni in questa sala con maxischermo qui l'Amministrazione non è in possesso del bilancio, ma io credo che lo possiamo chiedere pubblicamente tutti i cittadini. Il bilancio di eventi e stiamo parlando di noi sono i castiglionesi, siamo noi, ovvero che lo portano su, mentre lo capogruppo tragica io stasera lo sa che ma stimolato io stasera avrei portato quell'articolo che lei ha scritto quell'articolo che ha veramente rischiato di compromettere di compromettere questa Amministrazione, non l'Amministrazione qui, ma i rapporti di questa associazione con il Paese con i cittadini avevano fatto insieme. Questa non è la roba dell'amministrazione comunale di tutti, qualcosa di bello che ha portato che ha valorizzato il Natale Castiglione del Lago e quindi, il dicembre ha valorizzato un dicembre dove adesso ci sono le attività aperte a dicembre,
Nella massima trasparenza, massima trasparenza, massima trasparenza e que solamente che instillare questi dubbi, come in campagna elettorale io, come giravo la la la schiena, sentivo dire, ma è vero che vi arriva l'esposto della Corte dei conti e domani arriva e arriva la risposta della Corte dei conti la Corte dei conti, come se avessimo tentato di fare del dolo su qualcosa su qualcosa che è ha portato lustro Castiglione del Lago, allora preferisco l'astensione perché, dicevo guarda qui non conosco questo documento, non lo non non c'ero prima.
Ma qui si sta cercando di condividere. Sono cinque anni che si cerca di condivide, su sta cosa no che non che qualcuno aveva detto pure eventi. Il braccio armato delle amministrazioni eventi sono i castiglionesi. Siamo tutti noi, tutti noi che potremmo dare ancora di più una mano e questo protocollo oggi, qui in Consiglio comunale, non è per diluire le responsabilità. Tanto siamo obbligati a passare da un consigliere comunale perché è sopra i 3 anni l'accordo, ma a parte questo, a parte questo il Sindaco se l'è sempre presa la responsabilità di firmare i protocolli, di portare le proposte in Giunta di mettere la faccia sempre, se siamo qui è proprio per fare un passo in avanti quel famoso cambio di passo anche nel no, perché ci sono pratiche che vanno al di là della politica vanno al di là della politica. Io vorrei veramente che questo fosse qualcosa di tutti e le dico quel famoso articolo io ne avrei voluto risponde tante volte anche stasera, però, per il bene di Castiglione del Lago di tanti volontari di un'associazione io me lo mangio quell'articolo e preferisco non citarlo, ma lì noi abbiamo rischiato, abbiamo rischiato di compromettere qualcosa di bello e soprattutto la solidità che si era creata, l'armonia sociali per cosa per la politica, allora noi dobbiamo pulirla da sta roba. Questo è un protocollo che è a disposizione del Consiglio comunale a disposizione di tutti noi, grazie, che tra hanno già cominciato a lavorarci dal 1 gennaio dell'anno scorso. Adesso ci saranno volontari che lavorano un mese lì per l'Unione dei Comuni, tra l'altro non sono 30.000 euro e il la il suolo pubblico e tra l'altro il Presidente dell'Unione dei Comuni, che ero io bene da Sindaco, scriveva al Presidente dell'Unione dei Comuni, che è una follia, questa, l'abbiamo sempre sostenuto, che era una cosa ridicola,
Però quella è la legge, ci siamo, eravamo in imballati dentro, siamo imballati dentro dei paletti della legge, punto.
Perché so che si paga un biglietto.
Quel biglietto serve per coprire i costi. Si investono quasi 300.000 euro sui 300.000 euro sul Natale. L'Amministrazione mette noi insieme, contribuiamo per questo 15 16%, mentre al Tulipano facciamo un 10% di garanzia che non si è mai attivato, ma non è che questi soldi sono risorse che potevamo, dicevo, potevamo sale per qualcos'altro. Assolutamente le risorse si possono sempre usa per qualcos'altro. Io ritengo che questo Consiglio comunale tutto tutto dovrebbe prendere, dovrebbe dire questa cosa, è nostra, io non credo, vi dico la verità che a Gubbio seminano sull'albero, non lo credo un evento così più è di tutti più porta economia Castiglione del Lago.
Io vi dico io le dico la mia più economia Castiglione della Wind dei mesi, magari difficili che oggi li possiamo, non possiamo pigiare l'acceleratore su quei mezzi. Quei mesi c'è un pochino più di armonia, tra l'altro anche a Natale. Sarebbe bello che tutto il Consiglio venga che tutto il Consiglio ci sia. Questa sarebbe una cosa importante, ma senza una strumentalizzazione po' litica, quindi questa è un'occasione. Questa è una grande occasione, io quello che spero è che venga accolta da da tutti, ma sappiate e questo lo diciamo ai cittadini che questo si va oltre alla trasparenza, non di questo protocollo di tutti gli altri protocolli, dei rapporti dell'Amministrazione con le associazioni eventi e soprattutto di quello che fa l'associazione. Eventi per i cittadini per Castiglione del Lago perché questo non può essere stato, non può essere messo in dubbio ed è stato messo in dubbio. È stato instillato quel quel capito, quel germe del dubbio tra i cittadini. Questa cosa lo dobbiamo cancellare sotterriamo l'ascia di guerra perché dobbiamo farli lavorare. Noi dobbiamo lavorare, contribuire a sta roba come qualcosa, per per, anzi, per. Io penso anche che questa associazione portare avanti due manifestazioni sia molto molto complicato e forse in futuro potremmo dire la stessa cosa che gli ho detto in campagna elettorale ho detto che penso che forse dell'albero di Natale dovrebbe fa davvero tutto il comune e lasciare il tulipano a un'associazione di volontari perché volontari sì, ma 365 giorni all'anno notti e giorni fa, i carri di Natale a fa l'albero di Natale AST diventa un lavoro e dato che c'è nessuno, glielo posso dire con certezza, lo vedrete i bilanci che chiederà lei all'associazione, Nessuno prende un euro,
Nemmeno per un rimborso spese, allora dico che abbiamo una cosa bella Castiglione del Lago, Custodiamo la e tutti insieme cerchiamo di oggi, ci vogliamo astenerci, vogliamo vota, non importa, ma da domani cerchiamo di prenderci a braccetto per aiutare chi vuole fa qualcosa per il Paese.
Grazie Sindaco ha chiesto di intervenire il sistema.
Ha chiesto di intervenire per un per una primo giro di interventi, il Capogruppo vecchi.
Vorrei precisare che in campagna elettorale, visto che il Sindaco, l'ha citato, abbiamo fatto molto fatica a dire che questa associazione era una cosa buona per il Paese, che doveva continuare, che doveva anzi sempre migliorare, perché è stato riportato da tutti quanti che, in caso in cui avesse vinto il loop,
La minoranza attuale e il l'albero eventi sarebbero stato e si sa sarebbero stati chiusi, oppure l'amministratore sa, l'Amministrazione sarebbe andato contro queste associazioni qui ribadisco che sono concorde con tutto quello che ha detto il Sindaco non era solo assolutissimamente i nostri intenzione chiudere eventi o le manifestazioni,
Va bene, no, no, no, no, no, ma non ho detto che l'ha detto lei e lei ha detto è stato detto, è stato detto no.
No, no, no, eh perfetto e mi fa mi fa piacere perché è stato molto, molto difficile, tant'è vero che è stato detto tra virgolette, è ancora più triste perché, nel momento in cui abbiamo detto e abbiamo cercato di far capire che non era nostra intenzione di rovinare l'associazione del genere ma è stato detto che l'associazione eventi era stanca e non sapeva se l'anno successivo avesse rifatto l'albero avesse rifatto o avesse rifatto il il perché era purtroppo e con molto rammarico rammarico secondo me,
Era sottostante il discorso che, in base all'Amministrazione loro avrebbero dato il loro contributo oppure no. Comunque, questa aperta è chiusa. È chiusa. Parentesi un'altra cosa importante, come diceva il vicesindaco, che è un evento nazio, è un evento regionale d'albero di Castiglion del Lago, per cui secondo me sicuramente questo passaggio lo avete fatto, per cui non c'è bisogno che ve lo dico io, però volevo domandare se il Comune, se eventi tramite il Comune era andato a rappresentare magari l'esigenza di ricevere dei contributi. Ho visto che è un ormai l'albero di Castiglion del Lago, è un simbolo dell'Umbria perché logicamente lo vediamo tutti gli spot è diventato proprio un simbolo. Penso che dopo tre o quattro anni, avendo consapevolezza che di queste potenzialità, magari tramite la Regione dell'Umbria, di avere qualche contributo importante per sostenere questa manifestazione e questa è una domanda perché non so se questo passaggio è stato fatto oppure no, però c'è disponibilità da parte del della minoranza, magari con con i nostri contatti, oppure anche con i guasti magari di cercare di sensibilizzare la Regione Umbria e a vedere se.
Se riesce a dare qua a farci dare qualche contributo. Questo questo è quanto sì. Grazie Capogruppo. Ci sono altri i primi interventi.
Abbiamo preso atto della dell'assenza per ora, quindi io cioè iscritte le repliche, la capogruppo tra.
Allora si ricade sempre nelle solite strumentalizzazioni, le precisazioni che io faccio non sono contro eventi, l'articolo che è uscito non era contro l'associazione e questa cosa fu trattata ancano incontro a latere che avvenne Frahm, me io, sottoscritta ai miei Consiglieri.
E i rappresentanti di eventi si raggiunse un punto d'incontro che non è mai stato formalizzato a quattro mani, ma si raggiunse un punto d'incontro che la cosa non era contro di loro, nulla in contestazione nei confronti dell'Associazione dei volontari di tutto il lavoro, poi chi lo vuole di continuare a strumentalizzare lo facesse, ma io faccio il consigliere comunale di minoranza e ho l'obbligo il dovere giuridico di verificare la trasparenza delle operazioni che fa l'Amministrazione comunale con i soldi pubblici. Quindi, nell'adempimento del mio mandato ho perché votano anche a me, scusatemi i miei lettori e manco poco, io ho un dovere giuridico nei confronti dei miei elettori e di quelli che la pensano, non come me, ma chi ci vogliono vedere chiaro, ma non nei confronti di eventi, ma della trasparenza utilizzata nelle procedure che hanno visto gestire quella convenzione e quel rapporto sono stata chiara. Anche gli atti e gli accordi precedenti duravano tre anni.
Quindi non è un rinnovo una proroga, scusate, non è una proroga, sì, appunto, ma è un nuova, una nuova convenzione, tant'è vero che anche dei contenuti diversi rispetto alle precedenti, quindi perché portarlo prima in Consiglio portatelo in Giunta e poi lo riportate in Consiglio poi se c'è questo tutta questa disponibilità al dialogo, perché sono d'accordo che eventi Faun ha fatto un'operazione che comunque sia importante per il territorio, torno a dire io non contesto assolutamente l'operato di eventi e torniamo sempre sopra questo.
Non avrete sicuramente problemi a recepire quello che ho richiesto io, cioè sono delle integrazioni di trasparenza.
O lo riportate in Giunta, oppure inserite queste tre operazioni di trasparenza, e non mi sembra sinceramente che siano delle richieste inaccessibili se c'è tutta questa trasparenza.
Perché non citare le vecchie delibere, perché non specificare chi si accollerà una spesa, cioè non stiamo chiedendo l'America perché non pa?
Che sia specificato chi dovrà accollarsi il canone di occupazione, visto che è una modifica rispetto alle precedenti, lì non si capisce chi si accollerà le spese che non son previste. Si dà per quesito, per diritto quesito e va bene si dà per diritto quesito. Sono tre richieste lo già formalizzate. Quindi, se siete disponibili a recepire queste richieste e non torniamo a discutere su piani diversi di speculazione politica, perché io sto facendo semplicemente il dovere di un consigliere comunale che è quello di verificare che l'Amministrazione faccia il suo dovere, no, eventi per me eventi non è l'interlocutore, non è il mio interlocutore. Eventi bravi.
Quell'articolo era contro nessuno. Quell'articolo era una presa d'atto di atti a protocollo del Comune perché c'erano i numeri di protocolli. Non è che la troika si sveglia la mattina e disse l'amministrazione comunale si è comportata male. La troika ha messo i protocolli degli atti a cui faceva e il mio lavoro c'è una deformazione professionale, ma io cito i riferimenti quando parlo, quindi, mi mi arrivarono minacce di diffamazione, di querele, eccetera, eccetera. Non lo metto a verbale, ma forse non ero non eravate voi o loro a dovermi denunciare, aveva anch'io. Avrei voluto fare i miei passi, non l'ho fatto proprio perché.
Probabilmente ho capito la speculazione politica che c'è stata dietro.
Perché eventi non l'ha mai colpito, nessuno non ha mai voluto colpire nessuno, io mi sono occupata di percorsi.
Che il cumulo dei dei dei dei percorsi sì del di di come il Comune ha gestito la la, il rapporto con l'associazione e lì sono andato a verificare com'era se c'è la trasparenza, se non c'è la trasparenza, ho fatto il mio dovere, non sto qui a giustificare torniamo a specularci quindi io chiedo,
Comunque che, rispetto alle 2 richieste che ho formalizzato, sia data una risposta o no che si divise devi sempre il discorso su altre situazioni, io ho fatto delle richieste chiare, si bocciano le mie richieste, ne prendo atto.
Le motivazioni non lo capite, però ne prendo atto, sono tecniche la la, la convenzione dura tre anni, come le precedenti, perché torna in cui non va in Giunta.
Io.
Se vogliamo sospendere cinque minuti, parliamo tutti i Capigruppo e in qualche modo possiamo anche relazionarci con facilità, faccio finire Helin, ciò degli interventi scritti, prego consigliera fra tossici era soltanto una puntualizzazione, volevo confermare la strumentalizzazione che era stata in campagna elettorale e non pochi problemi anche all'interno del nostro gruppo sul Trasimeno eventi e ci fermavano le persone a,
È vero che non verranno più fatti eventi, è vero che non verranno più fatti avanti, quindi è stato un grosso problema per la minoranza, per il nostro gruppo e ribadire ovviamente da parte di tutto il gruppo, ma l'ha già detto il mio capogruppo, l'importanza di eventi e quello che ha detto il Sindaco che ha dato lustro. Non ci sono colori politici, non c'è schieramenti, non c'è niente, ma proprio da castiglionese. Quello che è diventato grazie agli eventi Castiglione, invece, conoscono non solo in Italia, lo dico anche da imprenditrice, ma proprio nel resto del mondo. Ecco quindi questo mi premeva dirlo. Grazie, ci sono altri interventi sennò sospendiamo cinque minuti per prendere in esame le richieste.
Don chiedo al Segretario di dare il suo apporto tecnico circa le richieste fatte dalla Capogruppo tragica.
Allora, come ho?
Precisato già nella conferenza, anche se il regolamento che riguarda i patrocini prevede che all'articolo 18, comma 5, salvo diversa e motivata a disposizione, anche in relazione alla tipologia dell'atto, la durata degli accordi e compresa fra uno e tre anni rinnovabili nel tempo punto 6, gli accordi sono approvati con deliberazione della Giunta comunale, quindi questo è un Regolamento che è stato approvato dall'organo politico e che demanda alla Giunta questi accordi. Il fatto però che l'organo il Consiglio, essendo organo di indirizzo politico amministrativo, quindi tre anni avete detto che la durata di questo accordo è l'atto possa essere portato in Consiglio. Non lo ritrovo assolutamente una illegittimità, anzi una maggiore condivisione e quindi trasparenza ulteriore, perché la Giunta ha, diciamo, rinviato al Consiglio la decisione su questo punto. Se poi l'organo esecutivo ritiene di voler fare una delibera di Giunta, la faremo senza nessun problema, però ecco la motivazione è stata già riportata nella maggiore condivisione, essendo un atto che impegna non solo a livello economico ma anche proprio organizzativo per la crescita culturale e turistica, ma anche proprio di Valencia, no anche delle attività che l'associazione porta avanti benissimo l'organo di indirizzo politico. Ecco quindi l'illegittimità, assolutamente non non la riscontro.
Sì, sì, allora esatto, sì, allora anche sulla votazione, proprio poiché si parlava di trasparenza, riterrei che la votazione, qualora fosse accettata e si dovesse andare per votazione segreta, mi sembrerebbe un po' equo in contrasto, perché ogni Consigliere dovrebbe esprimersi in maniera appunto chiara affinché anche,
La gente possa capire la valenza di un voto rispetto a un altro, a un altro tipo di votazione, ecco, quindi questo dà è il mio pensiero rispetto alla seconda richiesta del capogruppo, grazie Segretario.
Ha chiesto di intervenire l'assessore Sacco, Assessora vicesindaca,
Grazie Presidente, solo per fare delle precisazioni in base sulla base delle osservazioni della Capogruppo tragica sugli accordi di collaborazione, sono richiamate le delibere di giunta comunale a cui faceva riferimento alla capogruppo qui, la 192 del settembre 21.
L'integrazione successiva del l'8 novembre 2022, sottoscritta il 10 novembre 2022. Inoltre, come abbiamo anche detto in Commissione, non si fa riferimento specifico al fatto che il suolo pubblico appunto del nell'acqua. In questo caso, appunto, questa modifica sia direttamente l'associazione a richiedere il titolo per il suolo pubblico e a farsene carico, perché c'è naturalmente una dicitura generale che ho spiegato prima che spiega che a richiedere e ottenere dalle autorità competenti le autorizzazioni licenze licenze per l'esercizio di tutte le attività laddove richiesto alle vigenti normativi, salvo che per i casi diversamente normativi al presente accordo e questo è un impegno specifico delle associazioni al punto d dell'articolo 4, tanto che abbiamo spiegato appunto in Commissione che.
E non è appunto fra invece gli impegni specifici di l'Amministrazione comunale che, come ha ricordato il consigliere Brancaleoni, che ora non vedo più seduto, appunto l'Amministrazione rimborsa, il costo dell'installazione dei pali circa 40.000 euro e le risorse invece che in precedenza erano destinate per il suolo pubblico. Abbiamo deciso di destinarli. Invece ha l'affitto dei box modulari destinati a servizi igienici.
Invece, per quanto riguarda invece la rendicontazione, secondo me è molto specifico e ben spiegato l'ultimo punto dell'articolo 4, in cui si afferma appunto che l'associazione deve presentare al comune una relazione di rendiconto compost composta nella relazione finale sulle attività svolte e sui risultati conseguiti. Consuntivo delle entrate e delle spese tutte muti, muniti dei relativi giustificativi di spesa. Naturalmente questa relazione, come ho spiegato prima per il Tulipano ad oggi non è mai stata dovuta perché l'associazione non ha mai preso un contributo per il tulipano per il Natale e invece è dovuta e naturalmente a disposizione.
Alle nelle carte dell'ufficio è a disposizione dei Consiglieri che le richiedono.
Io se ho memoria e non mi sbaglio in precedenza la richiesta di accesso agli atti fatta in passato dalla Capogruppo tragica, non comprendeva solamente la richiesta di questo rendiconto, ma tantissima documentazione e forse per questo c'è voluto un po' per averla tutta perché erano veramente una mole di atti. Penso che se invece.
Beh, io avevo verificato, mi è stato detto che è stata inviata, però questo lo verifichiamo che penso e penso che se chiediamo solamente un bilancio, non dovrebbe essere complicato, inviarlo e naturalmente è un obbligo, insomma no, l'Amministrazione rispondere all'accesso agli atti, ora chiudo solamente facendo un'osservazione è mai dispiaciuta un pochino,
Quanto ho detto all'inizio del suo intervento quando?
Diciamo a un po' insinuato che ci fosse malafede nel voler trattare questo argomento in Consiglio comunale e non in Giunta io personalmente qui rispondo personalmente, ma spero che possa essere una presa di posizione condivisa da tutti i miei colleghi raggiunte dal Sindaco non mi sono mai tirata indietro nel prendere una di me nel mettere la faccia in una decisione o se quando non ero presente perché non ero presente per motivi specifici, insomma, Juan ha ingiunto sempre votato e condiviso le scelte.
Non siamo sudditi di nessuno, ma anzi facciamo anche nei nostri confronti le nostre belle discussioni. Credo che questo sia un accordo scritto, bene completo e rimarco il fatto che averlo aver scelto di portarlo in Consiglio comunale sia per una maggiore trasparenza, condivisione non solo con le minoranze ma anche con tutta la cittadinanza castiglionesi,
Grazie vicesindaco, per una breve replica, la capogruppo tragica.
Dunque, fatta la premessa tecnica del segretario comunale.
Io, comunque, ovviamente, continuo a sostenere che la linea da tenere sì e no e no Mannina tenere quella del.
Del del della delibera di Giunta e in subordine, quindi una votazione e con le modalità richieste,
Io chiedo comunque che siano apportate le modifiche di cui parlo io, perché sono state tutte formalizzate e che siano citate nell'accordo ho chiesto che siano citate anche nella delibera, se c'è tutta questa trasparenza, ma c'è poi ci sono delle problematiche a citarli in delibera perché ma io mi mi chiedo perché io la malafede non ho mai parlato di malafede io mi sono chiesta perché la Preci le 2 precedenti,
Convenzioni non sono mai state portate in Consiglio comunale quando potevano essere portate in Consiglio, il diciamo la giustificazione tecnica,
B l'ha, dato il Segretario, ma quella politica, non l'ho sentita.
Poi la l'associazione al punto 4 si sarebbe presa l'impegno specifico che poi specifici civico non è perché giuridicamente quella è una fa, una frase che non specifica che cosa farà l'associazione, no, voglio dire quindi che i problematica c'è nell'individuare che quel ti, quella spesa specifica se le accollerà all'associazione.
Non vedo problematiche comunque bando alle ciance, voglio anche che la relazione voglio e il mio desiderio che la relazione per trasparenza depositata dall'associazione passi in Consiglio comunale con la relazione del del della della della della Giunta, o comunque della dell'assessore di riferimento cioè non stiamo chiedendo il mondo fatevi la copia da soli e questa è la risposta,
E allora eh no, se no eh eh no su tutto ne prendo atto e qui chiudo ha chiesto di intervenire. Il capogruppo Duca.
Buonasera a tutti, intanto volevo scusarmi con il Sindaco, con il Segretario ci è arrivata tardi, ma avevo sbagliato orario, chiedo scusa, ma non è mai capitato in in una lunga attività, però volevo, sono stato stimolato da dall'ultimo intervento della consigliera Capogruppo tragica, e lei è un'ora che sta tenendo in pugno questo Consiglio comunale con la parola prima ha iniziato esordito su questo argomento dicendo che il Sindaco, l'imperatore prepotente, aveva condizionato la passata Amministrazione addirittura adesso sembra che il Sindaco è diventato ha trovato qualcuno più duro di lui e quindi ha costretto in Consiglio tutte le azioni perché negli allegati alla delibera ci sono citate le 2 delibere di Giunta, quella del 21.
Si sta perdendo veramente tempo e sta anche prendendo in giro se stessa, oltre che tutti noi e i cittadini che assistono sia qui presenti che quelli a casa, allora la Segretaria, l'ha spiegato che tecnicamente non c'è niente di male anzi è una arricchimento non solo,
Finanziario in questo caso è un arricchimento culturale partecipativo. Quel fatto che viene fatto un atto di Consiglio perché dimostra che un tema come quello di eventi, che organizza le 2 iniziative importanti fondamentali per il nostro Comune, diventano patrimonio del Consiglio comunale. Questa è la scommessa che vogliamo raccogliere con un voto su questo atto, altrimenti la Giunta legittimamente il prosieguo e per suo per suo percorso, e tant'è vero che la citati, né che ha fatto degli atti che sono completamente dimenticati, sono inseriti nell'allegato alla delibera. 2, la votazione non può che essere palese perché non si vota sulle persone e la votazione segreta, cioè delle regole fissate dalle norme, quando si tratta di atteggiamenti di situazioni che riguardano la sfera personale di un Consigliere o comunque di un di una persona. Terzo, questa storia della rendicontazione è una storia fittizia, perché abbiamo sempre detto e il nostro Regolamento lei lo conosce meglio di me che se c'è un contributo deve essere fatto un rendiconto.
L'ente che l'associazione, chiunque essa sia, che prende un contributo. Alcune presenta tutte le pezze d'appoggio per per per Regolamento. Non è che allora eventi non rappresentate, perché in questo momento, fortunatamente per tutti noi non ha avuto bisogno di avere questa valvola di sicurezza che l'Amministrazione, da un punto di vista, come dire di precauzione, ha ipotizzato come disponibile. Quindi io non capisco che cosa dobbiamo modificare rispetto a questo atto, che è un atto che coinvolge tutti i Consiglieri in maniera attiva da un senso di unità, vorrebbe dare un senso idoneità di coesione anche per io non lo so adesso quelle cose riportate dai consiglieri di Cascione, opere o meno. Mi auguro, credo che non siano vere, però comunque se ci fosse stato anche questa ipotesi, che chissà chi si è laddove aveva fatto o meno, assolutamente come dire è smentita dai fatti e quindi fare un voto utile. Può essere anche d'aiuto, eventualmente in questo senso e quindi io vorrei chiedere di ritirare questi questi emendamenti nell'interesse dell'associazione delle manifestazioni che vengono fatte e nel rispetto anche dei Consiglieri. Perché poi, dopo sennò, lei provoca no? Io adesso non voglio ricordare, ma avere insistito per mesi su un presunto danno erariale, perché per le condizioni meteo del lago non si potevano avviare i lavori, non è stato possibile avviare i lavori di rimozione dei pali. È veramente è se permette, se posso, è indice, come dire di non vuole bene a quella associazione. No, non solo e non vuole bene a questo Consiglio comunale o a chi è andato a lavora in acqua in acqua. Io non l'ho interrotta, ma è anche indice di non.
Come dire considerazione e di non di non di non stima di quello che tanti cittadini hanno fatto e stanno facendo tutti i giorni in questo anno in questi anni, quindi.
Tecnicamente la delibera va bene. È anzi un impegno politico maggiore perché investe la massima autorità de de de l'organismo comunale e quindi come tale le delibere ci sono, sono indicate nell'allegato, è indicato nell'allegato tutto quello che aveva chiesto e quindi io non vedo il motivo per cui dobbiamo stare qui un'ora e mezzo a cercare di arrampicarsi sugli specchi, inventando illazioni e tutta una serie di considerazioni che sono veramente frutto solo della sua, mi permetto, è come dire,
No, non voglio non voglio, non voglio essere non voglia, ma della sua difficoltà a recepire questo atto politico, che potrebbe essere invece la la svolta di chiave per rafforzare l'associazione nel suo impegno. Grazie Capogruppo. Quindi poniamo il punto in votazione, così come ci sarà, lo dico, poniamo il punto in votazione così come è portato in Consiglio dando atto dell'assenza del Capogruppo Brancaleoni. Ci sono astenuti.
Quindi Castiglione open favorevoli, Gruppo di maggioranza, contrari, Fratelli d'Italia, Capogruppo trainato, assente. Quindi il Capogruppo Brancaleoni si dà l'immediata eseguibilità astenuti, come prima favorevoli Gruppo di maggioranza, contrari contrari,
Capogruppo trae.
Fratelli d'Italia, quindi diamo per approvato il punto.
Passiamo alla trattazione del quinto punto all'ordine del giorno approvazione dello schema di contratto di locazione per la realizzazione di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni multi gestore della società inuit S.p.A. Su cui sono ospitati gli impianti del gestore Tim nel Comune di Castiglione del Lago in via Ugo Foscolo Foscolo stadio comunale macchie espone il l'Assessore ai pistacchi.
Buonasera.
Sarò molto breve.
Convenzione l'avevamo già visto, l'abbiamo vista in Commissione ritorna per una piccola variazione in ordine al fatto che dai calcoli strutturali hanno due la ditta ha dovuto prevedere di ampliare la piazzola di circa 5 metri quadrati e quindi niente l'antenna è quello resta tutto come prima se non c'è questa variazione della dimensione, che comporta anche un piccolo aumento del canone e arriva a 7.500 euro all'anno. La convenzione e per i sei anni rinnovabili e la somma che viene versata dalla ditta al Comune sarà devoluta per opere che dovranno essere fatte nella frazione di macchie. Questo è.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Prego, Capogruppo Brancaleoni.
Sì, come espresso anche nell'ultimo nel precedente Consiglio comunale. Io mi mi vedo contraria all'installazione di questa antenna. Voi andate avanti, credo che avete fatto delle incontri sulle frazioni, io vi ricordo che l'anno scorso un gruppo di cittadini di macchie si è messo di traverso per l'installazione di un impianto anche più piccolo. Di questo poi era un privato e ma loro non si son messi contro il privato che lo faceva. Si son messi contro il la realizzazione di questa infrastruttura. Io sono contrario a questa infrastruttura, lo ribadisco o il mio pensiero Olam quello che penso poi credo che sia libero o no di di scegliere se se votarlo o meno, io mi mi vedo contrario e sono convinto che ci sono anche tanti concittadini di macchine che ne sono contrario, però ne prendo atto. Immagini in democrazia se ne prende atto, voi vi assumete la responsabilità votando quest'atto per 7.000 euro, l'anno che non so a cosa serviranno. Per è importante che servano per riqualificare macchie, ma non bastano 7.000 euro. Ecco, l'importante è che non vi ricordate nelle frazioni solo per le antenne, perché le frazioni sono qualcos'altro e non sono antenne. Grazie, ci sarà, prego, Capogruppo ebraica,
Solo una dichiarazione di voto perché la cosa è stata discussa, Ciampis, precisata anche il mio era un pareri e sono contrario anch'io in linea di massima questa.
Ma questo progetto su Macchia e auspico anch'io che le infrazioni vengano ricordati anche per qualcosa di diverso, comunque il voto di Fratelli d'Italia è contrario,
Ci sono altri interventi?
Prego, capogruppo della cena.
Sì, come abbiamo ribadito anche in Commissione, le telecomunicazioni sono un bisogno primario per tutti i cittadini, quindi credo crediamo che sia giusto che i cittadini di macchie, come i cittadini del capoluogo, hanno la possibilità di avere una ricezione delle telecomunicazioni di pari livello, credo che sia equità, anche sociale. No, avere lo stesso segnale a Castiglione del Lago come a macchia come stampato anch'io come ha Panicarola, se non ricordo male, perché c'ero ero presente alle iniziative fatte tra l'Amministrazione comunale ai cittadini di macchie. La problematica era la vicinanza al centro abitato, e la risoluzione è stata fatta attraverso una un incontro tra tutti tutte le parti interessate, sottoscrivendo il fatto che in quell'occasione l'Amministrazione comunale non aveva nessun potere, nella misura in cui l'antenna ricadeva su terreno privato. La possibilità di scegliere a livello comunale il luogo dove posizionare l'antenna, che abbia un minore impatto con la cittadinanza è un'opportunità, e ce lo ha spiegato benissimo anche il nostro capo area Marinelli. La possibilità di mettere l'antenna in un luogo di confine più lontano alle abitazioni rispetto alle altre è un'occasione per i cittadini, nella stessa misura in cui i cittadini avranno la possibilità di avere una antenna, 5G che gli consentirà di avere un segnale per le telecomunicazioni.
Detto questo, il nostro voto come Gruppi di maggioranza e, ovviamente, un bar, un voto favorevole grazie grazie Capogruppo, ci sono altri interventi prima della replica, no, quindi Capogruppo Brancaleoni,
Io voglio dire macchine quarantenne, un'antenna che 35 metri che spara un segnale che copre tutta la vallata, perciò non è che copre macchine, non è che pare che non è che COV macchie, rimane senza 5G, se non c'è quell'antenna, magari rimane senza 5G Panicale Paciano Villastrada tutte le zone limitrofe, perché quell'antenna da 35 metri copre un tutta una vallata perché non l'hanno voluta mettere dentro il cimitero di macchine. Ve lo siete chiesto per quale motivo non è stato messo dentro il cimitero, perché non ci avere la copertura perché il loro interesse era posizionare un'antenna su un posto che coprisse più possibile, perché è normale, loro fanno i loro interessi, quello che quello che fanno io vi dico lì, c'è una scuola calcio, ci sono 100 ragazzini che si giocano, non importa, noi gli farà niente e sicuramente io sono contrario e credo che possiate accettare quello che penso io. Questo è il mio pensiero e né che sia però vi dico, non è che copre in macchina, non è che se non mettiamo niente, vi rendete conto, quante sono 35 metri tra qualche giorno, quando la vedete crescere, vi renderete conto che si può conoscere la senza al microonde. Si può piacere la carne, grazie,
La replica dell'Assessore distacchi.
Una forma poco corretta, molto poco corretta perché c'è un parere, l'antenna non è montata, così a discrezione del Sindaco o della Giunta ode è ha avuto tutti i pareri necessari, tant'è se ricorda bene che noi ci siamo premurati prima di approvarla di ottenere il parere ASL ARPA che confermasse l'esatta conformità dell'impianto a tutte quelle che sono le norme sanitarie, quindi non è che noi vogliamo fare cose che vadano contro legge. Tengo a precisare che quella antenna su quel punto è lì per una questione di copertura che non avrebbe avuto dentro al cimitero e che è individuata nel PNRR dallo Stato.
Quindi non sono progetti che fa il Comune, ma che indica, anzi il Comune è stato redarguito sul fatto che nicchiava sul fatto di portare avanti questi impianti. Quindi io credo che Castiglion del Lago le antenne ce l'ha e ce l'hai anche vicino, forse potresti pensare di dislocati in altra posizione se uno frigge sotto come hai detto, perché questo è un modo scorretto di proporsi e di divulgare le notizie, le notizie si divulgano per quello che sono non sei d'accordo. Benissimo, non è un pro, non è un problema, è avere un disappunto, però la notizia va data per quello che è. Questo è il punto, quindi voglio dire su questo, insomma, mi risento perché non è che uno fa una scelta così d'imperio fa una scelta su una aspetto scientificamente comprovato. Questo deve essere chiaro,
E su questo voglio dire no, no, non c'è il rischio, è la prima cosa che abbiamo chiesto, quindi il resto delle informazioni, ritengo che non siano tollerabili.
Grazie Assessore, ha chiesto di intervenire il capogruppo vecchi.
Allora, vista la premessa dell'assessore pistacchio.
E anche questo e anche quello che abbiamo detto nel nostro incontro del del della Commissione, essendoci dei pareri da parte delle autorità competenti in cui, diciamo, non espongono a danni alle persone questo tipo di questo tipo di struttura, sinceramente io personalmente non mi sento in grado di andare contro a dei tecnici oppure delle persone che o del o degli enti che fanno questo di lavoro se ne assumeranno loro eventualmente la responsabilità se questo non fosse vero di quello cioè che se non avessero dichiarato il vero.
Essendo una struttura che è necessaria, perché logicamente, tutte le cose che che che diciamo tecnologiche, che portano benessere alla nostra società tra virgolette e anche anche il fatto che comunque sia il Comune è obbligato a fare a fare queste strutture, no, da parte nostra c'è parere favorevole per per questo impianto, grazie Capogruppo, quindi poniamo il punto in votazione si sono astenuti.
Favorevoli Gruppo di maggioranza, Castiglione, OPA contrari,
Brancaleoni e capogruppo tragica. Sì, sì, si vota anche l'immediata eseguibilità astenuti favorevoli, stessa votazione di prima contrari, stessa votazione di prima passiamo adesso alla trattazione del sesto punto all'ordine del giorno, che è un ordine del giorno del Gruppo di maggioranza avente ad oggetto appello urgente per un cessate il fuoco in Medio Oriente e in Ucraina e richiesta di esporre la bandiera della pace al Palazzo comunale.
Do la parola per l'esposizione al Capogruppo duca.
Allora intanto volevo.
Come dire, ringraziare le forze di maggioranza perché purtroppo, nei tempi stretti che ci sono nella, né nelle regole di convocazione del Consiglio non ho potuto poi interloquire, quindi stamattina abbiamo.
Come dire, preso atto che c'è questo ordine del giorno, che è unitario delle forze di maggioranza, ma sono semplicemente perché è una questione di tempistica, allora il tema è un tema.
Ovviamente molto delicato, è molto difficile, quindi non è che noi abbiamo la pretesa di come dire né di comprendere bene tutte le situazioni e soprattutto di dare giudizi e sentenze da una parte all'altra.
Siamo un piccolo Comune, però una comunità che è stata sempre sensibile a queste tematiche, è una tradizione di questo territorio, quello di essere un territorio che si è adoperato per la pace, per per la solidarietà, per il rifiuto della guerra, non perché lo dice la Costituzione e non solo perché lo dice.
Il nostro Statuto comunale, ma proprio perché è nell'indole delle nostre popolazioni e di questo Comune, le ha sempre rappresentate al meglio in termini di iniziative nel corso degli anni, dalla partecipazione, dall'adesione e la partecipazione alle tante marce della pace svolte Perugia Assisi, a partire dalla prima promossa da Aldo Capitini a iniziative nelle scuole, a tutto un movimento che ha sempre cercato di tenere alta la bandiera su questo, su questo tema, proprio in termini di scelta filosofica, di ripudio della guerra, le situazioni sono molto delicate, sono molteplici i focolai aperti. Ovviamente quelli che fanno più clamore sono quello sul fronte ucraino russo. Da una parte, quello.
Nella Striscia di Gaza,
In Medio Oriente purtroppo durano da tanto tempo, oramai sono più di un anno e più di due anni, è una situazione che inizia a essere anche preoccupante perché, al di là dello scontro armato fra gli eserciti, poi con come come inevitabilmente succede, vengono coinvolti civili i bambini, donne,
E le vittime aumentano, la guerra sta sfociando, anche il Libano mette in difficoltà anche le forze, i contingenti dell'UNIFIL coinvolti in missioni di pace, quindi, ci è sembrato giusto.
Che anche questo Consiglio comunale, anche questa volta, possa, come dire.
Sollecitare una riflessione al suo interno e poi vedere se questa tematica possa essere e in che modo e qui c'è tutto è tutto da lavorare, non non c'è alcuna proposta in merito, cercare di come dire, coinvolgere ancora una volta i nostri cittadini e sentirli protagonisti di un percorso che porti almeno alla cessate il fuoco almeno al cessate il fuoco.
Alcuni spiragli ci sono, per esempio è citata nella nella mozione a Pescara si è svolto da poco il G 7.
Presieduto dal Ministro degli degli esteri G7 sullo sviluppo e è stata per la prima volta dai conflitti possibile, è stato possibile, la prima volta nei conflitti, organizzare degli incontri separati, comunque con tutte le rappresentanze delle frazioni in in campo e quindi, come dire, può essere forse un primo tassello di una ripresa di un dialogo,
Nella sostanza, altre province e altri Comuni hanno già adottato analogo ordine del giorno. Noi l'abbiamo pensato molto semplice, quello di chiedere al Sindaco alla Giunta un impegno che è quello di esporre la bandiera della pace a Palazzo comunale,
E poi, ovviamente, di trasmettere questa delibera e all'ANCI Umbria, l'ANCI nazionale, e quindi fa parte di questa rete di enti locali che stanno cercando di tenere alta la fiammella della della speranza, ovviamente, se viene accolto, potremmo organizzare insieme la ACER, la giornata al momento dell'esposizione della bandiera coinvolgendo le scuole, le associazioni, quindi far sì che da questo Consiglio parta una mobilitazione per i nostri cittadini e quindi,
Credo che sia doveroso.
Chiedere l'approvazione unanime di questo documento da parte di tutte le componenti del Consiglio comunale perché, ripeto, nessuno di noi è in grado di avere la ricetta per dire il cessate il fuoco se fa così, è cosa sarà, la diplomazia, sarà la politica, saranno i contatti internazionali delle relazioni il 5 novembre c'è un importante appuntamento con le elezioni americana, quindi da lì speriamo che possa poi partire anche un percorso che possa possa essere d'aiuto. Noi siamo una piccola realtà, però tante piccole realtà messe insieme possono dare sostegno a quella che è la voce del Papa. Giovanni secondo, di Papa Francesco, oscurate, da un lato, ed il segretario Guterres dell'ONU e quindi.
Mettere in moto una spirale che cresca, cresce, cresce e che raggiunga quanto possibile in minor tempo possibile un obiettivo. Quindi questo è il contenuto dell'ordine del giorno che, ripeto, è stato fatto proprio da tutta la maggioranza delle forze che compongono questa maggioranza. Ne chiedo l'approvazione. Grazie Capogruppo. Ha chiesto di intervenire il capogruppo Brancaleoni,
Io ringrazio il Capogruppo Luca per per questa iniziativa che è stata presa molti questa consiliatura sono quelli della precedente consiliatura e si ricorderanno che in data 22 novembre 2023 ho presentato una mozione sulla pace, se volete ve la rileggo che è stata votata solo da me.
Era praticamente solo io che volevo la pace, gli altri volevano la guerra, probabilmente non lo so io, se volete, ve la rileggo però agli atti, agli atti c'è che quella mozione forse perché presentata da me e non dal gruppo di maggioranza, come dice il Capogruppo Luca è stata rigettata,
E parlava all'incirca delle stesse cose. Nel Medioriente non c'era l'IBAN perché ancora non c'era il Libano, però io credo che bisogna avere anche il rispetto di chi presenta le iniziative. Quando parliamo di pace, credo che anche allora si doveva parlare di pace. È trascorso meno di un anno, sono poco più di 11 mesi e, anche se non l'aveva presentato il gruppo di maggioranza, quando parliamo di pace, credo che bisogna coinvolgere tutti io la voto perché l'ho votata l'anno scorso e la voto quest'anno, però ricordatevi bene che un anno fa i nostri concittadini si dovranno ricordare che un anno fa è stata bocciata la mozione da me presentata sul tema pace. Grazie, ci sono altri interventi, prego, Capogruppo vecchi,
Allora, dal momento in cui un documento che non porta a coloro no praticamente non porta nessuna bandiera e si parla di pace e basta, per cui non c'è nessun tipo di schieramento da nessuna parte mi sembra logico e giusto votare la la, la mozione fatta dal dal Consigliere,
Duca.
Grazie, ci sono altri interventi.
Una replica di Brancaleoni, sì, l'unica cosa che magari sarebbe stato opportuno condividerla in nel nella riunione dei Capogruppo e portarla come Consiglio comunale fin da subito fin da subito, senza specificare che la maggioranza, che rappresenta la la pace, quello che ripeto prima la bandiera della pace porta tutti i colori, non c'è un colore politico, perciò l'invito io la voto, l'invito che faccio e certe cose che si possono condividere, in come abbiamo detto qualche giorno fa in Commissione, certe cose si possono condividere arrivare qui in Consiglio comunale dicendo che c'è una mozione proposta dal Capogruppo duca a cui sia la maggioranza che il 40% la minoranza ha aderito. Grazie a onore del vero, il.
Sì, no, no, no alla Capigruppo, il Capogruppo Duca.
Free risk,
Rispondo che scusate allora la capigruppo lei era andata via perché aveva dei problemi personali, ma è il Capogruppo Duca la esposta a questa che che c'era un ordine del giorno presentato sulla sulla pace e quindi l'aveva esposto, comunque, se non vuole intervenire chi ci sono altri interventi poniamo il punto in votazione ci sono astenuti.
Favorevoli.
Quindi, all'unanimità diamo l'immediata eseguibilità astenuti favorevoli unanimità, quindi il punto viene approvato all'unanimità.
Passiamo al settimo punto all'ordine del giorno, che ha una mozione del gruppo consiliare Castiglione, open a firma di Mauro Capurso, avente ad oggetto rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale nel Comune, nel Comune di Castiglione del Lago, espone il Capogruppo alla consigliera Fratoni,
Buonasera allora, a nome del consigliere Mauro Capurso, signor Sindaco, Presidente, colleghi, consiglieri, oggi mi rivolgo a quest'Assemblea per portare alla vostra attenzione un tema cruciale che riguarda la nostra comunità e l'immagine del nostro territorio, la mancanza di cartellonistica adeguata presso la stazione ferroviaria e agli ingressi del Comune oltre alla necessità urgente di rifare la segnaletica orizzontale e verticale in a in diverse aree chiave,
La stazione ferroviaria rappresenta una porta di accesso importante per i visitatori, per i nostri cittadini. Attualmente, però, che arriva qui e si trova di fronte a una totale mancanza di indicazioni chiare che possono orientare le persone verso i servizi principali come il centro cittadino, il castello, il lago eccetera, è evidente che una stazione priva di segnaletica adeguata trasmette un'immagine di disorganizzazione, abbandono, danneggiando la nostra capacità di attrarre visitatori di offrire servizi di qualità ai nostri residenti. Allo stesso modo, gli ingressi del nostro Comune soffrono della mancanza di cartelli indicativi ben posizionati. I turisti e i cittadini devono essere accolti da una segnaletica che renda immediato.
L'accesso alle aree di interesse, le zone industriali, ai punti turistici, eccetera. L'assenza dei cartelli informativi crea confusione, crea.
Confusione e difficoltà di orientamento, penalizzando lo sviluppo economico e turistico del nostro territorio. Infine, mi preme sottolineare lo stato precario della segnaletica stradale in molte aree del nostro Comune. La segnaletica orizzontale, come le strisce pedonali e le linee di mezzeria, sono ormai sbiadite, poco visibili, mettendo a rischio la sicurezza di automobilisti e pedoni. La segnaletica verticale e poi è spesso carente o nei adeguata e necessita in alcune zone di un completo rifacimento, specialmente in prossimità delle scuole, degli incroci pericolosi e delle aree ad alta densità di traffico. È essenziale che il nostro Comune intervenga con urgenza per risolvere queste criticità, adottando un piano interventi mirati per migliorare la cartellonistica, la segnaletica stradale. Questo non solo garantirà una maggiore sicurezza per tutti, ma contribuirà a restituire al nostro Comune un'immagine decorosa e accogliente degna delle sue potenzialità. Chiedo dunque alle amministrazione di votare positivamente questa mozione di stanziare i fondi necessari e di agire prontamente per risolvere queste problematiche. Grazie Mauro, Capurso allora.
Il punto comunque in votazione non è il testo della mozione che ha letto, che comunque si era quella originaria, perché è stato presentato un nuovo testo, che è quello che è stato emendato in Commissione, che è avvenuta il 28 e che così emendata ha ottenuto i pareri favorevoli dell'aria del governo del territorio, dell'area finanziaria e dell'area della vigilanza, volevo ricordarlo senza che lo rileggo tutti tutto quanto ma l'avete ricevuto.
Interviene l'Assessore pistacchi.
Sennò lo leggo io e o l'assessore?
Okay, allora leggo la mozione così emendata.
Allora, durante la seduta leggo tutto il verbalino e durante la seduta del 28 ottobre 2024, con la partecipazione del consigliere Mauro Capurso, presentatore della mozione del 12 settembre 2024, la Commissione ha esaminato e approvato con 10 voti favorevoli e un voto non favorevole, la versione emendata della mozione che di seguito è riportata, l'oggetto e la richiesta di inserimento come punto all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale. Il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale nel Comune di Castiglione del Lago con la presente. Considerato che la segnaletica stradale sia orizzontale, che verticale è fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini e per regolare correttamente il manto veicolare e pedonale in diverse aree del Comune di Castiglione del Lago. La segnaletica risulta deteriorata, sbiadita o mancante, creando potenziali pericoli per automobilisti e pedoni. La manutenzione regolare della segnaletica è essenziale per prevenire incidenti e garantire il rispetto del Codice della Strada, rilevato che numerose segnalazioni da parte di cittadini hanno evidenziato criticità in specifiche zone del Comune dove la segnaletica orizzontale e scarsamente visibile, specialmente nelle ore serali e in condizioni di maltempo, la segnaletica verticale. In alcuni punti,
È obsoleta o danneggiata, non adempiendo più un e Fic efficacemente alla sua funzione di guida e informazione per gli utenti della strada. Un'adeguata segnaletica è un elemento chiave per la sicurezza stradale e per il miglioramento della qualità della vita urbana. La Commissione consiliare prende atto dell'avvio del lavoro di ricognizione intrapreso dagli uffici comunali, area governo del territorio e alla vigilanza in ordine allo stato dell'arte, riguardando la segnaletica orizzontale e verticale presente nell'intero territorio comunale di competenza. Il Consiglio comunale di Castiglione del Lago impegna il Sindaco e la Giunta a reperire maggiori risorse da destinare e utilizzare per migliorare la sicurezza stradale. Nello specifico, la segnaletica presente sulle strade e di intersezioni di competenza comunale. Definire un piano di intervento che includa risorse finanziarie adeguate, in linea con le indicazioni fornite dall'assessore. Pino pistacchi da prevedere nel bilancio di previsione dell'esercizio 2025 e nel triennale 25 27, per un totale di almeno 60.000 euro nello specifico 20.020 mila euro in tre anni da destinare al rifacimento della segnaletica stradale nelle zone identificate come critiche, con priorità per quelli ad alta ad alta densità di traffico e nelle vicinanze di scuole, ospedali e altre infrastrutture sensibili. Prevedere un piano di manutenzione periodica della segnaletica per garantire il mantenimento in condizioni ottimali nel tempo, assicurando un controllo annuale della stessa, informare la cittadinanza sui tempi e le modalità degli interventi previsti, utilizzando i canali di comunicazione ufficiali del Comune per minimizzare i disagi durante i lavori, il presente emendamento integra la mozione di pari oggetto presentata dal Consigliere Capurso in data 12 settembre. Quindi do la parola all'assessore.
Corre l'obbligo ringraziare la Commissione.
Per apportare, diciamo queste modifiche e quindi chi l'aveva proposta e che ha avuto anche pazienza di rimandarla a questo Consiglio e comunque credo che sia stato fatto, riconoscendo chiaramente la necessità delle questioni poste in maniera corretta, la necessità di intervenire, allora mi sono fatto promotore.
Della ricerca di fondi e.
La previsione è quella dei 60.000 euro da spalmare nei tre anni. Qui magari andrebbe MET ne sa un pochino formalmente meglio, quindi nei 20 più 20 più 20 e questo lo abbiamo l'ho spiegato e credo che voglio dire lo lo ribadisco per correttezza, chiaramente questa è, c'è tutta l'intenzione mia e della Giunta a onorare questo impegno. Chiaramente dovremmo fare poi i conti anche effettivamente, con le risorse vere che riusciremo a trovare. Questo sarà sicuramente uno sforzo sarà sicuramente una delle cose principali che va a scongiurare.
E a migliorare la sicurezza sulle strade.
E insieme anche ad altre questioni. Insomma, abbiamo cercato di darne spiegazione, abbiamo trovato questa modalità di di di accordo sostanzialmente a produrre questo documento e quindi, ecco, ve ne farò portavoce, cercando di onorarlo.
Basta, grazie Assessore, ci sono interventi.
Sì, no, no, lo sono 60, ma qui 20 più 20 più 20 ho letto quello che sì no, no, quello, ma eh eh, eh, eh eh, insomma, però, insomma, lo lo.
E comunque voglio dire, lo spero di essere stato chiaro di aver precisato la questione.
Ogni 20.000 all'anno, per un totale di 60.000 metri 3 anni nel triennio 20.000 per tre.
Comunque l'abbiamo Occhetto, ci sono interventi allora Capogruppo Brancaleoni.
Sì, avevamo condiviso e ho trovato una strada comune in innanzitutto voglio ringraziare il consigliere Capurso che stasera per problemi di salute non è presente e però ecco, credo, che è stato condiviso con il lavoro della Commissione, si è trovata la sintesi trovando una soluzione anche perché la sicurezza non ha colore politico e di conseguenza premi alla maggioranza ma preme a tutti perciò la cosa che chiediamo di trovare questi 20.000 euro almeno all'anno oppure speriamo di più anche frutto delle sanzioni che vengono,
Fatte ogni giorno, perché quei soldi devono finire per la sicurezza stradale e auspichiamo che magari riusciamo a fare un intervento anziché in tre anni in meno anni. Grazie,
Prego, Capogruppo vecchi.
Allora il Consigliere Capurso intanto saluto tutti quanti si scusa di non essere presente, ma per motivi di causa maggiore sottolinea il fatto che la sicurezza deve essere una priorità, per cui si raccomanda che questi fondi siano siano trovati, perché ne va della sicurezza dei nostri cari dei nostri figli tecnologicamente sappiamo tutti che la strada,
Diciamo pericolosa e insidiosa, si preoccupa che noi ci sono le strisce ben visibili davanti alle scuole elementari degli atleti, versamenti dove praticamente il flusso, soprattutto dei ragazzi è maggiore rispetto che ad altre parti, per cui lui punta molto nella sicurezza, punta molto nel valore della vita perché si parla di.
Di valore della vita e ringrazio tutti quanti per aver accettato la sua mozione. Insomma, grazie Capogruppo, ci sono altri interventi, quindi poniamo la mozione in votazione in votazione, astenuti. Favorevoli,
All'unanimità, quindi, il punto è la mozione viene approvata all'unanimità all'unanimità.
Andiamo alla trattazione del punto 8 all'ordine del giorno in merito a questo faccio una una piccola premessa sulle mozioni perché nella Conferenza dei Capigruppo?
Siamo, ci siamo presi un po' l'impegno di rifare una Capigruppo dove verrà rispiegato perbene, come la stesura delle mozioni, perché anche nella precedente consiliatura chi mi ha preceduto che era il Presidente Meloni, aveva chiesto comunque una corretta formulazione delle emozioni e ci impegniamo da ora in poi a non accettare cioè a rimandare la formulazione delle mozioni non proprio di non accettare ma richiedere al formulato ore di riformularla in modo corretto sui nelle mozioni che verranno reputate non correttamente scritte da parte del Segretario comunale passiamo quindi,
Alla.
Okay, quindi la mozione è la numero e al punto numero 8, che è la mozione dei Capi Gruppi consiliari di minoranza avente ad oggetto Stato di attuazione d'avanzamento dei cantieri aperti nel Comune di Castiglione del Lago prego, capogruppo tragico.
Scusate fatto solo una precisazione, perché proprio non ho assistito per i problemi familiari, ho fatto metà riunione dei Capigruppo.
Però mi piacerebbe comprendere come si fanno le mozioni in segnatevelo a questo punto, perché questa mozione mi sembra molto circostanziata sinceramente e chi se ne è lamentato probabilmente non lo so se non ha mai scritta una comunque oppure se sarà scritta si è seduto dall'altra parte e non si ricorda più di che cosa come si fa va. Be'l'ha, fatta anche lui così e allora entro nel merito e non voglio polemizzare, però voglio capire è come si fanno le mozioni, come si scrivono bene. Ecco né sarcastico, ovviamente, allora premesso che, stante la sussistenza di molti cantieri attualmente aperti in relazione ad opere pubbliche per lo più finanziate con PNRR, alcuni dei quali fermi i cittadini sono interessati nostro tramite a conoscere lo stato di avanzamento delle opere pubbliche citate,
Nonché il loro stato di attuazione.
Stante la pianificazione di talune opere pubbliche, in virtù delle scadenze dettate dall'utilizzo di fondi PNRR, si rende necessario, da parte dell'amministrazione comunale un'attenzione particolare alla realizzazione di tali opere pubbliche, nel pieno rispetto della citata pianificazione piena, ovviamente la perdita dei dei fondi.
Quindi, tanto premesso, i consiglieri di minoranza, tutti chiedono di impegnare la Giunta e, nello specifico, l'Assessore competente uno.
A relazionare al Consiglio comunale con cadenza trimestrale, quindi anche la cadenza è stata individuata in merito allo stato di attuazione delle opere pubbliche iniziate e non ancora completate e sull'avanzamento dei relativi cantieri, tenuto conto delle scadenze imposte dal PNRR.
Ah 2 a fornire ai Consiglieri di minoranza l'elenco dettagliato dei cantieri non ancora chiusi alla data del 30 10 2024, anche questo piuttosto circostanziato.
3 a notiziare i gruppi di minoranza su progetti futuri, quindi e progettualità future, che riguarderanno i lavori pubblici, dura ovviamente di competenza né nell'ambito del territorio comunale, durante la presente, il corso della presente consiliatura.
Grazie Capogruppo, ci sono interventi.
Se non ci sono interventi, ci sono interventi o no, no okay?
Se non ci sono interventi, quindi, poniamo la mozione in votati vai.
Rispondo così velocemente.
Le richieste sono una serie di interrogazioni fondamentalmente a cui l'Amministrazione ri.
E allora come fa Fini, mi faccia finire che è anche tardi, allora sono una serie di interrogazioni a cui l'Amministrazione risponderà puntualmente ogni volta che viene che verrà interrogata, non capisco il senso della mozione, non capisco il senso della mozione, quindi non è che qualcun altro non l'ha capito il senso sono io che non ho capito il senso della mozione ma non c'è bisogno.
L'impegno, l'impegno, l'impegno e spiego questo capogruppo tragica quando un consigliere di maggioranza o di opposizione interroga o il Sindaco o gli assessori, o fa un accesso agli atti di qualsiasi cosa e poi non siamo il Comune di Milano, basta venire sulla mattina. Insomma, c'è sempre la disponibilità di tutti, degli uffici e di tutti. Vengono date tutte le informazioni possibili, trasformarla in mozione. È una roba anche che non non comprendo dal punto di vista proprio formale tutto qua e quindi la gliela Ghilardi, gliela rimetto sul sul tavolo, che qualsiasi tipo di interrogazione, a qualsiasi verrà, verrà risposto, ma non una forma di una forma di mozione. Questo è un parere tutto personale. Invito il gruppo di maggioranza e Assessore rispondere personalmente come da voi, questa è la mia indicazione di voto. Chiamiamola così.
Ci sono interventi, quindi la Capogruppo della Ciana.
Sì, grazie Presidente, la stessa osservazione che avevamo fatto anche noi Sindaco alla Conferenza dei Capigruppo era proprio questa, a noi sembrava più efficace e più opportuno trasformare questa mozione in interrogazione nella misura in cui ho interpellanza, nella misura in cui le minoranze avessero voluto avere come obiettivo quello di sapere le motivazioni magari dei e le motivazioni e il procedere dei lavori delle scuole con i fondi PNRR PNRR e poi magari farne tema anche di Commissioni no,
Abbiamo visto che la Commissione lavori pubblici sta iniziando veramente a lavorare. Ebbene, in sinergia con gli uffici che ringrazio, per la collaborazione per le competenze messe a disposizione dei consiglieri comunali e quindi la nostra proposta, era proprio questa, trasformare la mozione in interpellanza o interrogazione per avere le risposte dall'Assessore o dal Sindaco e rendere il tema un tema di commissione che poteva essere discusso dai consiglieri dai tecnici e dell'Assessore ogniqualvolta si se ne ritenga necessario. La minoranza ha risposto ovviamente negativamente a questa proposta. Di conseguenza il gruppo i gruppi di maggioranza voteranno negativamente la mozione. Grazie grazie Capogruppo. Ci sono interventi, quindi, Brancaleoni,
Io chiedo scusa, ma la Conferenza dei Capogruppo è stato detto dalla dottoressa segretario comunale, che era legittima quello che noi stavamo chiedendo, perciò non si può ritornare indietro, chiedere qualcos'altro è stato ribadito, che è borderline, ma è fattibile e di conseguenza non possiamo tornare, rimettere la palla in gioco continuamente se la votate contro è una scelta vostra, però è una mozione in cui noi non abbiamo chiesto se noi avremmo fatto un'interrogazione interpellanza, avremmo fatto altri passi se abbiamo fatto una mozione, ci sarà un motivo, appunto,
Allora già iscritta prima tragica.
Allora la mozione è un impegno che si prende l'Amministrazione a fare qualcosa in questo momento vi chiediamo di prendere un impegno a fare questa cosa qua con cadenza trimestrale. Io devo fare i link, ma voglio dire far sorridere, ma vi mettete a fare oltre alla maggioranza, vi mettete a fare anche l'opposizione, siete l'opposizione a voi stessi, ma un po' di rispetto per chi lavora da quest'altra parte ci vorrebbe allora è un no, ma non lo giustificate. Tecnicamente questa può passare come mozione, non vi piace pazienza, la forma può essere quella di una mozione, però la bocciate per altri motivi, non per questi forse perché vi dà fastidio il contenuto della mozione, vi dà fastidio relazionare trimestralmente. In che stato stanno i cantieri, perché sono fermi, vi dà fastidio e tanto vi devo fare interrogazio, scusate, la prossima volta vi auto. Mi mi faccio autorizzare a fare un'interrogazione con cadenza trimestrale, ma ragazzi, ma state pianificando anche il lavoro delle opposizioni, ma vi permettete tanto.
Ma un po' di rispetto e, ma deve interveniva un po' di rispetto nei confronti di chi lavora da quest'altra parte. Si tratta di assumersi un impegno a fare qualcosa che cosa in questo caso, a relazionare, a mandarci un elenco dei cantieri che rimangono aperti, l'abbiamo accumulato in un unico atto. Potevamo farvi un Consiglio comunale aperto e, come al solito, maturare la mozione dopo, ma perché abbiamo ritenuto che invece il Consiglio comunale potesse andare a valutare, a vagliare la cosa con quella collaborazione che vi contraddistingue. E questa ne è la dimostrazione quando chiedono le opposizioni. Queste sono le risposte della maggioranza.
Ci bacchettate, ma fatemi capire.
Cosa vi abbiamo chiesto di sapere lo stato d'avanzamento con cadenza trimestrale, io io posso fare un'interrogazione con cadenza trimestrale, ma stiamo scherzando.
Risponde a quello che gli pare, signor Sindaco, sono qua da vent'anni, sinceramente mi viene da sorridere, non ho mai sentito dire che questa è un'interpellanza, potrebbe avere anche le vesti di interpellanza, c'abbiamo buttato dentro qualcosa di più, ma io non posso presentarvi un atto ogni tre mesi con la cadenza trimestrale la cadenza trimestrale voi vi dovete assumere un impegno a farmi una relazione con cadenza trimestrale.
Non ve lo volete assumere questo impegno per i motivi, i vostri di dite, non ci vogliamo assumere l'impegno.
Meglio che va assumete, l'impegno in Consiglio Comunale, passa in Consiglio comunale e tutto viene messo a verbale del Consiglio comunale, è un impegno e un'assunzione di un impegno politico, anche oltre che operativo da parte dell'assessore, che ringraziamo, se lo dovesse fare.
Ma non credo di chi ha degli tanto tanto, gli chiedo quello che un consigliere comunale può chiarire in queste situazioni e no ci dice, ci di ci direte che non è la forma dell'atto giusta e ci sono dei contenuti oltre la forma, quindi sui contenuti.
Presentateci un'interrogazione precisa, presentateci un'interpellanza, ma stiamo scherzando,
Ce la bocciate per per questioni non certamente formali, parliamoci chiaro, non ci prendiamo in giro perché se le questioni formali servono no, ma se le contestazioni, l'argomentazione in cointestazioni servono soltanto da una parte, ma dall'altra non gli si possono muovere a voi non si possono muovere.
Io ritengo che questa sia una mozione in CONS in Commissione ci è stato chiesto di modificarla.
In più abbiamo detto, le richieste sono quelli non sono modificabili, sono molto circostanziati, vi chiediamo semplicemente di relazionarci sullo stato di avanzamento dei lavori, che dei cantieri, che sono fermi di quelli che non sono fermi rispetto al PNRR, alle scadenze del PNRR, ma siamo molto chiara,
Basta sì, basta, lo dico io o per correttezza vi ricordiamo e ricordo che comunque è stata iscritta come mozione, poi sono legittime richieste da parte no, magari, come a volte può capitare, risponde il Sindaco.
Non ci siamo capiti.
La mozione.
La dottoressa Sommovigo ha detto che è legittimo, è legittima, ma io sto parlando di politica, io non mi faccio mettere allo spiedo su cosa su una mozione, quando lei può stasera poteva semplicemente fare un'interrogazione, lo dica ai cittadini. Questa sera questa sera chiedeva tutta la relazione del PNRR. Tutti i cantieri orale e scritta e l'Assessore gli portava tutta la roba mozione come l'ha intesa lei dalla scorsa consiliatura è un'azione politica e io le rispondo politicamente a livello potete fare la mozione, io posso la possiamo approvare il su cui i consiglieri faranno come vogliono approvare, bocciare io le sto dicendo solo che politicamente la ritengo una mossa che non non mi piace, perché questa Giunta in relazione ai cittadini, a questo Consiglio comunale, semplicemente con domande e le ripeto se questa sera fosse stata un'interrogazione con scritto che voleva sapere tutti i dati di qualche con tutti tu tutto sul PNRR, su quello che voleva stasera noi eravamo obbligati e con grande onore risponderle. Questa è una mozione e noi crediamo che si possono utilizzare altri mezzi. È una risposta politica, non tecnica.
Grazie Sindaco, ci sono altri interventi la Capogruppo della Ciana.
No, semplicemente per puntualizzare alla Capogruppo tragica che questo gruppo, questi gruppi di maggioranza e questa Giunta questo Sindaco non si sono mai nascosti dietro un dito, hanno sempre messo la faccia in tutte le scelte com no, perché lei ci ha accusato di voler fare la minoranza di volerci fare che ci nascondiamo dietro no, non ci nascondiamo, mettiamo la faccia in tutte le scelte, in tutti i progetti, in tutte le cose, sicuramente non ci nascondiamo dietro a un dito, sicuramente non usciamo dal Consiglio comunale per non votare i punti del giorno, sicuramente le scelte vanno motivate. Le avevo detto che motivavano la scelta di bocciare la mozione perché presentata come mozione se voi aveste presentato.
Queste argomentazioni sotto altra forma, sicuramente li avremmo accettate. La nostra, il nostro, non era un tentativo di insegnarvi a fare la minoranza, ma semplicemente cercare un punto d'incontro, come l'abbiamo fatto su altri temi che non sono stati politicizzati. Quindi voi siete venuti incontro a noi in questo caso, evidentemente non vi faceva comodo. Venire incontro alla maggioranza e raggiungere l'obiettivo di far conoscere alla cittadinanza, perché questo è lo stato di avanzamento dei lavori. Di conseguenza,
Questo è.
Capogruppo Brancaleoni per una.
Breve intervento chiedono una mozione in cui si chiede di avere un cronoprogramma ogni tre mesi di sapere qual è lo stato d'avanzamento dei lavori, cioè non capisco cosa vi viene chiesto, cioè cioè non capisco, io chiedo un cronoprogramma di quelle che sono le opere che sono dove ci sono i cantieri, dove il, l'Assessore mette anche per per far vedere che stand di cantiere stanno andando avanti. Credo che sia un suggerimento anche per voi, perché poi magari la gente si chiede, ma come mai l'asilo fermo, ma come mai la scuola ferma, ma come mai a San fra due, alla colonnette è rimasto in piedi una parte di edifici? Basta che credo che sia bello anche per voi dire ogni tre mesi dire alla gente se abbiamo fatto in questi tre mesi questo abbiamo fatto, abbiamo in programma definire, cioè credo che sia opportuno e sia anche per voi per mettere in evidenza al lavoro no, prendete anche la parte, la parte, quella buona, no, è un qualcosa per dar lustro no. Sennò la gente non si rende conto. Grazie, allora poniamo alla mozione in votazione, ci sono astenuti favorevoli.
Contrari, quindi favorevoli, Brancaleoni, open e Fratelli d'Italia e contrari, il gruppo di maggioranza, i gruppi di maggioranza, quindi la mozione viene respinta, andiamo al nono punto, che è un'interrogazione del capogruppo Paolo Brancaleoni avente ad oggetto ascensore via Belvedere a sud, relaziona l'assessore pistacchi volete, la posso leggere,
Presidente, la leggo pure in relazione a subito come come preferisce, io la vorrei leggere perché così va agli atti.
Premesso che in fase di realizzazione ormai da almeno nove messi dell'ascensore, che dovrebbe collegare via Belvedere assurde con piazza Gramsci, zona ingresso, pronto soccorso, oltre alle autorizzazioni concesse dagli enti preposti, nonostante la demolizione del terrazzino di affaccia della famiglia, della Cornia che si affacciava lì per ammirare il panorama unico e a tutt'oggi del lago questo è quello che riportiamo quello questo è quello che riportano i documenti probabilmente è sfuggito alla Sovraintendenza con la presente sono a richiedere quanto segue.
Una costruzione immobiliare, dal vocabolo trattasi di fabbricato realizzato dall'uomo, in genere una costruzione stabile di qualsiasi di qualunque in materia, costituita ovunque ogni combinazione di materiale in qualsiasi genere, riuniti assieme o saldamente connessi, in modo da formare un tutto omogeneo di forma particolare è resta e prestabilita atto all'uso da cui la costruzione destinata questo è quello professor al vocabolario o meglio ancora un ascensore di notevoli dimensioni.
Costruito in cemento armato. Vi chiedo se deve rispettare la distanza con norma imperativa che prevede una distanza minima di 10 metri tra edifici con pareti finestrate, prevista anche come norma sanitaria, come già previsto e disciplinato dal DM 2 aprile 1968 numero 1.444 che fissa, tra le altre cose, limiti inderogabili di distanza tra fabbricato fissati a 10 metri. Vi chiedo perciò sia stato rispettato tale normativa per la costituzione dell'immobile e in questo caso non siano stati rispettati in caso non siano rispettati questo limite dei 10 metri inderogabile imposto dal decreto sopra menzionato per legge. Per quale motivo le chiedo anche se l'ASL 1 è stata coinvolta in questo progetto di questa costruzione proprietaria dell'immobile adiacente, utilizzando come uffici della direzione sanitaria dell'ospedale e nel caso, portandole conoscenza della distanza tra gli edifici nel caso non fosse stato fatto, chiedo che venga subito data comunicazione per iscritto della nuova distanza tra la nuova costruzione.
Non esigente, Prix non esiste, non esistente prima degli edifici attuali con parete finestrata, nessuno mette in dubbio l'utilità dell'opera, anche se ci sono forti dubbi sull'utilizzo della stessa, che poteva essere sicuramente realizzata con molte meno impatto su un punto particolare con vista unica, vi chiedo perciò una risposta verbale scritta mettendo in copia anche alla comunicazione è rinviata alla USL 1, grazie.
Grazie Capogruppo, risponde l'Assessore ai distacchi.
Allora?
Posso leggere queste poche righe che ha scritto.
Architetto Marinelli come responsabile dell'area diciamo a in maniera che poi.
E ai a inviate sarà allegata agli atti, poi aggiungerò anch'io qualcosa di personale.
Allora, con riferimento alla PEC numero 32.230 del 21 ottobre 2024, si comunica che, ai sensi di quanto disposto al comma 8 dell'articolo 23 del Regolamento regionale numero 2 2015, le sue modifiche e integrazioni per le opere volte all'eliminazione delle barriere architettoniche si applicano le distanze del codice civile. Inoltre, con ripetute sentenze di TAR e il Consiglio di Stato hanno affermato che, ai sensi del combinato disposto degli articoli 78 e 79 del DPR 3 e 80 al 2001 dalla legge 13 89, le opere diretta all'abbattimento delle barriere architettoniche possono essere realizzate in deroga alle distanze previsti dai regolamenti edilizi. E invece obbligo il rispetto degli articoli 873 e 907 del codice civile, in base ai quali la distanza tra due edifici o tra un edificio e le vedute di un altro fabbricato non possono essere inferiori a 3 metri. 3 metri. L'ascensore è in corso di realizzazione in via Belvedere sud è posto a circa 7 metri dalla parete del fabbricato degli uffici OSL, pertanto conforme alle norme vigenti sopra richiamati, e quindi non necessita di alcuna comunicazione informativa alla USL medesima. Allora questa è la risposta ufficiale che verrà depositata, che può.
Ritirare.
E voglio dire quindi, nessun tipo di problema è vero che ho inviato io vorrei anche aggiungere che.
La.
Interrogazione.
Come dire, è un po' cattiva, direi, perché mette in discussione l'intelligenza intellettuale di chi ha progettato, perché vorrebbe dire che un capo area non conosce nemmeno la norma primaria per fare e deliberare su un progetto, questa come dire che avremmo.
Praticamente all'apice del nostro ufficio il più scarso dei professionisti che può viaggiare, diciamo nel territorio che avrebbe necessità di richiedere la minima informazione,
Quindi direi che.
Scritta. Sostanzialmente voglio dire no, nominando anche una norma che non ha riferimento, perché quella norma che lei richiama fu fatta per aspetti igienico sanitari parla tra fabbricati finestrati. Questa è un impianto tecnologico, cioè proprio non c'azzecca, assolutamente niente, quindi, non avendo da risp rispettando la distanza dal confine, non avendo necessità, è è ovvio, è ovvio che non deve essere interpellato il confinante, se non per l'aspetto istituzionale che voglio dire ha partecipato, tant'è che poi voglio dire, ecco, è stato anche.
Rispetto ad un punto che mi premeva che nella risposta non è menzionato, quando lei parla di abbattimento del balconcino e ecco anche questo, quando mai è stato visto, sto balconcino ben consci, no, non è stato abbattuto, c'è una presunzione, ma su che cosa, su un?
Grafico, voglio dire no, abbozzato a mano da questo Coronelli che disegna una parte del territorio fa una sorta di prospettiva di ampio raggio, come oggi potrebbe essere una foto a larga scala. No, dove disegna sostanzialmente un po' quello che la fantasia gli dice, perché abbiamo una rappresentazione infedele delle nostre torri, delle mura, quindi anche il muro che è rappresentato io credo, questo risulterebbe demolito sicuramente,
Dopo la guerra, prima della comunque noi, non l'abbiam visto nessuno, e quindi questo aspetto fra l'altro confermo che su questo impianto, su questa ipotesi un po' diciamo fantasticata del di questa rappresentazione è stato prodotto un progetto dal comune al Ministero per revisionare o meglio reimpiantare i giardini,
E gli è stato risposto che il progetto era interessante, ma non aveva un supporto documentale scientificamente comprovato, tale da dover boccia il progetto, quindi se il riferimento al balconcino e questo elemento qui io credo che insomma bisogna anche qui rappresentare le questioni,
In maniera.
Direi giusta, perché quando dice, nonostante la demolizione del terrazzino di affaccio no, questo non è stato demolito, come mai c'è, qual è l'elemento che ha scaturito definire in maniera scritta e quindi no.
Nonostante la demolizione, cioè,
L'ha visto ieri risulta, ma se ricorda.
Eh eh, no, io rispondo, però rispondo sempre e voglio dire su una questione che deve avere un'assunzione la re, io mi devo assumere la responsabilità nella risposta e devo dire che ciò una formulazione di una domanda che non ha supporto per poter definire che c'è stata una demolizione se io questa cosa non la contesto e vorrebbe dire chi tace acconsente e io non intendo tacere su questa anche a supporto di chi ha fatto il progetto e di tutta questa storia.
Grazie Assessore la risposta se è soddisfatto o meno da parte del Capogruppo Brancaleoni, diciamo che non sono soddisfatto, anche se ringrazio l'Assessore per essersi assunta delle responsabilità dicendo alcune questioni che nessuno di noi sa se quel se quel documento è vero o non è vero, questo è quello che è agli atti, perciò, come ce l'abbiamo noi credo che ci siano gli atti, però nessuno di noi può dire se c'era o non c'erano, si era in quel modo, non era perché nessuno era in vita in quel momento però io ne prendo atto e e vada avanti e che gli devo dire per me è una norma sanitaria che non è derogabile, però ne prendo atto e sono consapevole di quello che ha risposto, ma la ringrazio per aver risposto. Attendo la risposta scritta con quello che ha detto. Grazie ok, quindi passiamo al l'ultimo punto all'ordine del giorno che all'interrogazione dei gruppi consiliari di minoranza, 20 oggetti incontri sulle frazioni dell'Amministrazione comunale. Chi relaziona,
Capogruppo.
Capogruppo vecchi.
Allora?
I sottoscritti Capogruppo di minoranza del Consiglio comunale Polo Brancaleone, Filippo vecchi, Francesca tragica, guardiamo Mencarelli, le chiedono spiegazioni in merito alle dichiarazioni dell'assessore, se le stesse dichiarazioni sono personali dell'assessore esterno, Mariella Spadoni, oppure di tutta la maggioranza, oppure solo del PD, le chiediamo.
Gli incontri sulle frazioni sono organizzati come Amministrazione comunale oppure come coalizione di maggioranza, oppure addirittura solo come PD, per chiarire quanto apparso sugli organi di stampa locali del 6 ottobre 2024, in cui un comunicato stampa l'Assessore Spadoni dichiara che il 7 ottobre partiva il ciclo di incontri nei frazioni per la definizione e costituzione di un tavolo permanente delle frazioni che si costituirà al termine delle assemblee pubbliche dove ogni frazione verrà chiamata a individuare i tre membri che pren,
Prenderanno parte al tavolo, si dichiarava che all'Assemblea partecipe Avepa, avrebbero partecipato il Sindaco e la Giunta comunale e rappresentanti della maggioranza del Consiglio comunale senza informare queste forze di minoranza. Infatti, non menzionando le nei coinvolgendole nell'ultimo Consiglio comunale, il Sindaco nelle dichiarazioni programmatiche aveva annunciato la suddetta iniziativa, rammentando rivolto alla maggioranza che tutte le forze politiche nella campagna elettorale avrebbero sollecitato la necessità di una maggiore attenzione alle frazioni. Infatti, nel dibattito che ha di sé ha di fatto ha eseguito sì, nessun rappresentante della minoranza sia dichiarata contraria alla proposta. Sarebbe stato corretto, quindi che anche le forze di minoranza venissero invitate all'Assemblea alle quali comunque, se verremo a conoscenza particelle per parteciperemo, trattandosi di iniziative pubbliche, perché il futuro delle frazioni e la loro vivibilità riguardano tutta la comunità di Castiglioni e non sono della maggioranza politica che è stata letta, ma anche dell'altro 40%. Dobbiamo purtroppo prendere atto che si continua a gestire con un atteggiamento arrogante. Con una totale. Latitanza del Presidente del Consiglio comunale, che avrebbe il dovere di informare formalmente tutti i Capogruppo. Quando l'istituzione.
Comunale per le iniziative dei rappresentanti della maggioranza legittimamente eletti dai cittadini e promuove iniziative e o consultazioni che interessano tutto il territorio e tutta la cittadinanza. Riteniamo pertanto legittima corretta la nostra richiesta di chiarimento sulle dichiarazioni dell'Assessore Spadoni, ancora più rispetto alla costituzione del tavolo permanente con rappresentanti scelti dalle assemblee, che non deve essere deliberato solo dalla Giunta, bensì dal Consiglio comunale, in quanto organo consultivo dell'ente non e non di una parte politica.
Grazie Capogruppo, risponde il Sindaco, si rispondo brevemente io perché questo è già stata trattata in alcune assemblee. Allora non non viene. Questo non è un organo che riguarda il Consiglio comunale, proprio perché non si chiama Consiglio di frazione proprio per motivi organizzativi, e quindi è stato deciso di non fare un Consiglio di frazione complicatissimo da da da mettere in piedi. L'Amministrazione comunale ha iniziato un giro delle frazioni, come è sempre stato fa, delle assemblee pubbliche nelle frazioni per ascoltare i cittadini, quello che abbiamo chiesto in più e se con una autodeterminazione delle asse della dell'Assemblea, se c'è la volontà che c'è, qualcuno che si può prendere la responsabilità, insomma, diciamo di sentire gli altri quando, se c'è la necessità di convocare un'assemblea, di avere magari il numero diretto del Sindaco, se c'è, se c'è un problema, quindi questo non si parla di un organo istituzionale. Abbiamo iniziato a fare quello che fanno tutte le Amministrazioni, il famoso giro e quindi dove raccontiamo dello stato d'avanzamento dei progetti e ascoltiamo le criticità e questo è quindi non si parla di un organo istituzionale, mentre un organo che nemmeno il tavolo della sanità l'UE, però lì è un argomento dove riguardava tutti. Siamo stati tutti come l'abbiamo chiamato nello stesso modo, ma il nome non tram non può, non deve trarre in inganno, se il nome tavolo trae in inganno domani dobbiamo fare un'altra iniziativa invece che tavolo. Lo chiamerò in un altro modo, ma è l'Amministrazione che gira sulle frazioni che gira sulle frazioni, sul caporalato, sui quartieri, per presentare i POR i progetti per raccontare il bilancio, per ascoltare quello che è sempre stato fatto e si fa in tutti i Comuni e che era stato fatto anche qua. Quindi questi questo si tratta. Se venite le assemblee alzate la mano, vi parlate come come tutti, ovviamente noi la scuola ascoltiamo, anzi cerchiamo di essere. Le assemblee sono sono aperte, sono in sale pubbliche. Mettiamo. I volantini, quindi non è quello il problema come noi, se voi fate un'iniziativa, siamo liberi di venire, no, non questo non è, non è assolutamente un problema, però ripeto, non si parla di un tavolo.
Con rappresentanti scelti tra minoranza e maggioranza e non c'entra nulla l'Aula. La coalizione è l'Amministrazione comunale Sindaco e Assessori che vanno a fare le famose assemblee. Di questo si tratta e non è niente di più e, ripeto, abbiamo chiesto a qualcuno con una autodeterminazione dell'Assemblea, se c'è e se ha voglia di poter contattare direttamente il Sindaco, l'assessore, se si doveva essere riferimento di qualche problema già che nelle ASL, nelle ASL, nelle frazioni, ci sono delle associazioni attive diciamo il Presidente delle Pro delle della della Pro Loco, il presidente dell'associazione più attiva, magari è quello che dice. Oh guarda, avremmo bisogno di fare un'assemblea o il Sindaco che dice mi prenotate della sala per fare le assemblee, però è l'Amministrazione che ascolta, ascolta i cittadini, non è un Consiglio di frazione, perché voi immaginate questo Consiglio comunale è fatto con 7 capogruppo, con 7 capogruppo, un Consiglio comunale con sede a questa è un'Inter questa questa, questa cosa qua si chiama IRES. Sì, lei mi dice se è soddisfatto o no, non c'è un dibattito, perché sennò facciamo interpretare tutti, quindi questo è il discorso, noi non volevamo fare, non volevamo assolutamente, saremo come.
Mistificare oppure abbassare il vostro ruolo e il loro ruolo. È l'Amministrazione che si muove perché considerate che è stato è stato tentato di guardare i regolamenti di frazione, ma voi immaginate di andare su una frazione per ascoltare i problemi e dopo eleggere un comitato che magari si vedono una volta all'anno in ogni frazione con 7 e elementi che però non sono sette perché devono sono come nelle nostre Commissioni, quindi dividere una frazione, dirvi quelli di maggioranza, quelli di minoranza, de la rappresentanza funziona, funziona così coi ben coi bila, con gli stessi bilanciamenti del del DEC, quindi non veniva bene l'idea di partecipare, come dire di aver partecipa quando poi facciamo le iniziative. Insomma, non c'è, non c'è assolutamente nessun, nessun problema sono, è l'Amministrazione che che va nelle frazioni IVA nei capoluoghi che va nelle nelle piazze a raccontare quello che fa e ad ascoltare tutto qua.
Grazie, ha facoltà al Capogruppo vecchi di dichiarare se è soddisfatto o meno perché ha esposto a lui.
No, ha esposto lo so, ma è esposto uno l'interrogazione così a domanda risposta.
Mai.
Basta capogruppo, basta no, basta.
Perché lei sta parlando fuori dalle regole e questo è un Consiglio comunale dove si rispettano le regole e basta basta.
Basta può rispondere alla facoltà al Capogruppo vecchi che ha letto la mozione.
Interrogazione allora.
Diciamo che i presupposti quando abbiamo iniziato il.
Il primo Consiglio comunale era quello di praticamente di di essere di di essere di essere coinvolti,
Basta, sta mancando di rispetto al Capogruppo vecchi.
Quindi, magari ri rinnoviamo, se possibile, un una partecipazione anche delle minoranze all'interno di queste.
Una partecipazione nel senso che, quando ci sono anche questi eventi, come avete invitato, tutti i Consiglieri di maggioranza inviterete anche allora bisogna sbagliato, va be'~speaker_laugh.
Cioè l'articolo.
Va beh, di farci di fa, di farci di faccia effettua.
Di Facci di San Rocco De Facci, gruppo partecipe, ma basta, consigliere comunale, basta, chiedo scusa capogruppo, basta, fate finire il Capogruppo vecchi, che è colui che ha facoltà di rispondere, ripeto nella comunicazione sono stati tutti invitati, tranne che le minoranze, poi dopo la giusti la giustificazione,
Il Sindaco, la data, però ecco magari la prossima volta.
È soddisfatto o meno della risposta, so cerchi la interrogazione, così se è soddisfatto o meno, no, non sono soddisfatto, grazie, terminiamo il Consiglio comunale alle 21:38.