Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale del 28.11.2024
FILE TYPE: Video
Revision
Buona sera a tutti benvenuti a questa seduta, che inizia intanto con una seduta straordinaria convocata per il 28 novembre alle ore 19, a cui seguirà.
Il una seduta di Consiglio comunale, in adunanza aperta alla chiusura dei nove punti all'ordine del giorno, ricordo che la seduta è registrata quindi in automatico, i Consiglieri in questo caso acconsentono alla alla registrazione e anche poi che magari lo ripeterò all'apertura della della seduta aperta acconsenta anche il pubblico che che interviene e fa una un un intervento do quindi la parola al Segretario per l'appello.
Grazie Presidente e buonasera a tutti Matteo Buric sarà Petruzzi, Alessio Meloni gloria persici, Alessio Fantucci sarà Tintin, Virginia Della Ciana, Michele Saporito.
Assente per ora è assente, Massimo Giardiello sì, Michele Saporito.
Claudio US, Fabio duca Filippo, vecchi Mauro, Capurso, Tamara Fratoni è assente.
Francesca tragica Paolo Brancaleoni Marino Mencarelli è assente.
2 assenti.
Grazie Segretario, è anche presente la Giunta al completo, passiamo alla trattazione del primo punto, che è l'approvazione del verbale della seduta del Consiglio comunale del 30 ottobre 2024. Ci sono segnalazioni perfetto, allora diamo il punto per approvato, passiamo al secondo punto, che è la variazione numero 6 del bilancio di previsione 2024 2026 espone l'Assessora Spadoni.
Buonasera a tutti siamo a presentare al Consiglio per l'approvazione e la variazione numero 6 al bilancio di previsione 2024 2026. È una variazione che complessivamente.
Definisce delle minori spese incremento della parte spesa per 193.004, due, 112,81 euro, di cui 97.840 in parte corrente, 79.572,81 in conto capitale e 16.000 euro alle partite di giro.
In questa variazione viene applicato avanzo di amministrazione per 150.000 euro, destinato per 40.000 euro alle spese correnti per la chiusura del contenzioso, quella ca della causa sacerdoti.
E 110.000 euro a spese di investimento destinati per 80.000 euro, la spesa più importante e per la definizione della della copertura delle ultime spese connesse al l'intervento della nuova quest'della costruzione del nuovo asilo nido del capoluogo, per quanto riguarda altre voci della parte entrata abbiamo,
Delle nuove entrate relative a l'Irpef relativa danni per addizionale IRPEF relativa anni precedenti per 23.543 euro e le nuove entrate sono destinate sono state destinate nella parte spesa interventi per famiglie in difficoltà e al finanziamento di nuovi progetti. Con le scuole del Co del del nostro territorio è stato adeguato il fondo crediti di dubbia e difficile esazione per 14.250 euro, mentre abbiamo una riduzione del Fondo garanzia. Debiti commerciali di 5.449 euro per la parte investimenti c'è anche una rimodulazione di alcuni interventi per interventi per interventi sul palazzo comunale per 104.000 euro.
E e anche per il finanziamento di del di alcuni nuovi interventi sui cimiteri per 100.000 euro.
Un ulteriore investimento che viene fatto è per l'acquisto di un terreno in prossimità del cimitero del capoluogo per 30.000 euro.
È stato acquisito il parere del revisore dei conti favorevole e vi chiedo l'approvazione di questa variazione grazie Assessora, ci sono interventi sul punto prego, Capogruppo vecchi.
Sì, buonasera, allora intanto faccio una precisazione che il parere del revisore è arrivato questa mattina alle alle 9 e mezzo.
Il parere del revisore e uno dei documenti essenziali e fanno parte tra i deve far parte tutti i documenti che vengono notificati cinque giorni prima del del Consiglio aperta e chiusa, parentesi.
Poi, per quanto riguarda invece la variazione di bilancio che è stata discussa e spiegato in Commissione, anzi,
Alle mie domande è stata data risposta puntuale dal dal responsabile del del servizio e dall'Assessore, per cui, al di là del dei numeri che logicamente sono sicuramente irregolari, mantengono degli equilibri di bilancio, eccetera, eccetera. Però un appunto è un appunto prettamente politico, cioè nel senso che è vero che si spostano logicamente delle risorse per andare a.
A tamponare delle spese, in questo caso 80.000 euro per per per il completamento del dell'asilo nido e si tolgono questi 80.000 euro al diciamo al ai fondi necessari per l'acquisto del terreno della de della finanza. Perché nel protocollo d'intesa che avevamo tutti sottoscritto avevamo tutti approvato, c'era il il discorso del dell'acquisto da parte del Comune del terreno per poi, dopo fare il progetto, quello tutto integrato con con la finanza, per cui quello quello che domando è che cosa è successo se ancora il protocollo con la finanza è valido, se è cambiato qualcosa, se la la caserma verrà fatta sempre dove è stato è stato stabilito questa, cioè una domanda, perché non non conosco la la. Avendo spostato i fondi, evidentemente c'è qualcosa che.
Che e logicamente con la raccomandazione che.
Questo intervento si faccia e si faccia nel territorio nel Comune di Castiglione del Lago, poi si fa o al Alex depuratore o si fa in un altro in un altro luogo, però sempre nel sito del Comune di Castiglione del Lago e la raccomandazione è che il Comune stia dietro a questo intervento e che si adoperi al massimo affinché la cosa venga realizzata nel nostro Comune, visto che.
Non si sa mai mai dire mai poi, per quanto riguarda invece un altro un altro, un altro scostamento, cioè un'altra variazione è stato quello del dell'acquisto dell'auto nuova per la polizia municipale, perché questa doveva essere finanziata dal da proventi delle delle infrazioni del codice della strada ma evidentemente è il nostro Comune è virtuoso e quindi gli incassi non sono stati sufficienti ad acquistare ad acquistare la macchina per cui quello che dico la domanda che pongo è questo,
Siamo forse sotto organico, abbiamo un piano d'implementazione per l'ufficio della de della Polizia Municipale affinché riescono a svolgere tutte le funzioni allora assegnate, è giusto che un territorio come il nostro, dopo le 8, non abbia più attivo nessun servizio di controllo e prevenzione da parte della nostra Polizia municipale questo magari facciamoci una domanda, cerchiamo di ritrovare una risposta per per poter far sì che anche loro lavori tranquille serenamente, che possono svolgere i loro compiti in maniera puntuale e in maniera virtuosa, questo questo è quanto.
Grazie, ha chiesto di intervenire, la capogruppo tragica.
Sì, grazie buona sera e siamo alla stessa variazione di bilancio ineccepibile era la raccomandazione espressa dal revisore dei conti nel suo parere, parere, come mi ha preceduto il Capogruppo vecchi parere, ancora una volta arrivato e posto all'attenzione dei consiglieri comunali di opposizione e di maggioranza oggi in pari data con la convocazione dell'odierno Consiglio.
In merito alla cassa vincolata la Core, la corretta gestione della cassa vincolata negli enti locali riveste un ruolo cruciale nella salvaguardia della solidità finanziaria dell'Ente, già nel precedente Consiglio avevo rilevato questo passaggio, tra l'altro nuovamente dopo aver letto il parere dei revisori dei conti.
È il l'Assessore Spadoni, mi aveva risposto un po', aggirando l'ostacolo di dare spiegazioni, aggirando l'ostacolo di dover dare spiegazioni dicendomi di aver fatto un intervento soprattutto tecnico, più che politico, beh, caro Assessore.
Ci risiamo, ci risiamo, anche se la tecnica, la spesso l'aspetto tecnico rappresenta la formalizzazione di scelte politiche che fa l'Amministrazione, altrimenti si dovrebbe redigere due bilanci. Un bilancio politico è un bilancio tecnico o forse mi sbaglio? Tornando alla corretta gestione della cassa vincolata, vale la pena rilevare che la cassa vincolata e destinata al finanziamento di specifiche spese il suo utilizzo della cassa vincolata non corretto può nascondere delle tensioni dal punto di vista finanziario e non lo dico io lo dice il revisore dei conti, tensioni che normalmente dipendono dalla non adeguata capacità. In primo luogo, politica, attenzione dell'Ente di effettuare quindi l'Amministrazione, che gestisce questa situazione di effettuare una programmazione realistica.
Programmazione realistica e si torna sempre lì a questa nota dolente.
Atteggiamento che può portare a sovrastimare le entrate o a sottostimare le spese, con conseguenti squilibrio sul piano della cassa e quindi finanziario, ma noi, come gruppo io, come gruppo, monitorerò attentamente per Fratelli d'Italia tale dinamica sia in fase di analisi del bilancio di previsione, perché è lì che si vedrà 2025 2027 e sia in fase di analisi del rendiconto, soprattutto di analisi del rendiconto dell'anno 2024 se la cassa vincolata al 31 dicembre 2024 non dovesse essere correttamente ripristinata e ricostituita. Ciò dimostrerebbe che avete di nuovo condotto il Comune in una situazione di grave tensione finanziaria.
Grazie, ha chiesto di intervenire il capogruppo Brancaleoni.
Buonasera a tutti.
Mi rifaccio ai 40.000 euro che paghiamo per questo contenzioso alla SACE ed per l'acquario, come i peperoni si ripropone continuamente questa qua, io spero che che sia l'ultima spesa che facciamo, perché credo che ci è costato come l'Acquario di Genova alla fine è ancora spero che sia finito di di si possa inaugurare finalmente questo acquario visto che sono ormai vent'anni che è in fase di realizzazione.
Mi riferisco anche uno spostamento di 25.000 euro che i dirigenti in Commissione segnalava come segnaletica stradale che non è stato utilizzato nel in quest'anno sappiamo la situazione drammatica del della nostra.
Strisce pedonali e la nostra segnaletica, per cui lo scorso Consiglio comunale abbiamo approvato una mozione del consigliere Capurso per 20.000 euro l'anno, io mi chiedo se ci sono questi 25.000 euro messi a bilancio in quest'anno perché non sono stati spesi e chiedo.
Con immediatezza di fare le strisce pedonali, visto la situazione pericolosa.
Per quanto riguarda il parere del revisore del revisore, chiedo ancora una volta che venga sollecitato magari non convocate fino a che, non avendo in mano questo questo parere, perché arriva sempre più tardi, corriamo il rischio che la prossima volta arrivi al Consiglio Comunale iniziato, il che sarebbe veramente pesante e perciò ecco mi riferisco anche a quello che ha già detto la Capogruppo tragga il ricorso ricorrente l'utilizzo delle somme vincolate.
Quello che scrive lui anche per il bilancio di previsione 25 27, questo è quello che scrive quello che non l'ho scritto io l'ha scritto lui, perciò dobbiamo prenderne atto, ma mi sembra che non è la prima volta che lo fa, perciò chiedo, visto che sarà lei a stilare questo bilancio di previsione, di avere questa accortezza di seguire le indicazioni del del delegante. Grazie.
Ha chiesto di intervenire il Sindaco.
Cerco di rispondere.
Ah ah, due questioni del Capogruppo vecchi. Allora, per quanto riguarda la finanza, la Guardia di finanza, come può immaginare noi come Consiglio comunale abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare da Roma. Ci sono dei rallentamenti, riguardano noi quello che ci chiederanno, tenteremo di di stare dietro a tutte le richieste possibili per il Comune di Castiglione del Lago l'obiettivo, quello ce lo siamo detti in Commissione è scritto nel protocollo. Tutto quello che lei chiedeva l'abbiamo chiesto prima. Noi e lo abbiamo ribadito insieme che è la cosa più più importante, aspettiamo quello che vuole fare, cioè siamo, diciamo,
Condizionati da quello che vuole fare la Guardia di finanza a livello nazionale. Insomma, ecco quindi, dato che al momento c'è un ritardo, questo spostamento è lo possiamo rimettere in qualsiasi momento, fare una variazione in qualsiasi momento e siamo pronti a fare qualsiasi tipo di operazione, ma dobbiamo aspettare perché sennò l'avremmo saremmo già avremmo già fatto una conferenza stampa, al momento c'è ci sono delle riflessioni a Roma che non riguardano il Comune di Castiglione del Lago, insomma, quindi, noi più che mettere a disposizione.
Qualsiasi tipo di possibilità pubblica privata. Qualsiasi cosa più di questo non possiamo fare. Dobbiamo attendere decisioni più alte di noi e noi ovviamente siamo lì a ragionarci. Beh, tutti i giorni. Insomma, per quanto riguarda i Vigili e anch'io, vorrei avere un corpo dei vigili superiore con 15 2025 persone. Noi siamo condizionati dal piano delle assunzioni, dai vincoli di bilancio. Lei me lo insegna e quindi sarà molto complicato immaginare un terzo turno, quindi per l'orario notturno, se non con qualche straordinario, qualche volta qualche volta durante l'anno. In queste, nelle condizioni in cui siamo che non consideri che ne abbiamo, abbiamo più vigili. Noi che la Caserma dei Carabinieri, quindi non siamo messi malissimo, dovremmo cercare di prendere una o due figure in più che aiuterebbero a compensare i problemi che abbiamo, però, insomma, tutti ne vorremmo di più, però, insomma, lei che ha visto il piano delle assunzioni, Evi i nostri vincoli di bilancio al momento non ci permettono di poter fare delle assunzioni.
Per immaginare questo terzo turno che tutti vorremmo, insomma ci lavoriamo, c'è, ma dipende dai vincoli di bilancio.
Era solo questa, ha un è una battuta al Capogruppo tragica, la previsione realistica del bilancio, sì, è il Governo che ci obbliga a fare il bilancio, il 31 12, il 31 12, ci abbiamo nemmeno le tariffe quindi più realistica possibile, il prossimo anno sei sette variazioni. Dovremmo farle per forza, perché ci immaginiamo le entrate, le uscite più o meno le sappiamo, ma le entrate le facciamo una previsione, quindi capiremo insieme dopo Lauri e quindi è il 31 12 entro il 31 12 lo approveremo e quest'anno con bisogna anche ringraziare degli uffici che ce la facciamo ad approvarlo più realistico possibile. Ecco più di questo, non posso dirlo,
Grazie, ha chiesto di intervenire per una per una replica, l'assessora Spadoni si solamente per qualche puntualizzazione per quanto riguarda gli 80.000 euro che sono stati destinati all'asilo nido del capoluogo, non sono stati spostati, perché a fronte del fatto che in via di definizione l'accordo con la Guardia di Finanza, noi in bilancio in questo momento non avevamo previsto alcuna somma e quindi non c'è stato alcuno spostamento è l'applicazione di un avanzo vincolato, quindi non c'è un uno spostamento di risorse per quanto riguarda la segnaletica, ci sono questi 25.000 euro in bilancio e ho verificato presso gli uffici che siamo in fase di definizione di alcuni lavori e verranno utilizzati. Non so se tutti, ma sicuramente almeno in parte,
Poi, rispetto alla Polizia Municipale, in effetti non abbiamo finanziato l'acquisto dell'auto con le sanzioni, però dobbiamo anche dire che questo non può essere un demerito per l'Amministrazione, perché se non sono state fatte sanzioni, è anche possibile che le sanzioni non dovevano essere fatte, quindi era una previsione e comunque la spesa è stata regolarmente coperta vengo invece al ragionamento fatto,
Dalla Capogruppo tragica sulla cassa, vincolata.
La invito a non chiamare chiamarmi più caro Assessore, perché comunque siamo in un luogo istituzionale qui di caro, non c'è nessuno, non siamo qui a mangiare una pizza tra amici, io sono un Assessore, basta Assessora che preferisco tra l'altro rispetto all'utilizzo della cassa vincolata vorrei invitarla a fare una riflessione su quello che sta facendo il Governo centrale sulla gestione dei fondi PNRR. Oggi noi abbiamo letto dei titoli meravigliosi in cui si dice che l'Unione europea sta trasferendo le risorse della sesta tranche al Governo sui fondi PNRR, sui progetti con grande soddisfazione da parte del Governo centrale, ecco, lei sappia che di queste sei tranche che il Governo ha in tasca e a nelle casse ai Comuni non è stata restituita una un centesimo, quindi noi siamo in anticipazione, no ad utilizzo della cassa vincolata per far fronte ai lavori dei PNRR di cui sta facendo cassa il Governo centrale. Quindi magari la invito, considerato che comunque lei ha la possibilità di interloquire direttamente con la nostra Presidente del Consiglio, a chiedere che vengano dati ai Comuni le risorse che hanno già anticipato in modo cospicuo e che costringono a utilizzare cassa vincolata e molti Comuni anche a utilizzare l'anticipazione con dei costi a carico del bilancio.
Grazie Assessora, ha chiesto di intervenire la capogruppo della Ciana.
Grazie Presidente buonasera a tutti e a tutte. La mia è semplicemente una dichiarazione di voto dei Gruppi di maggioranza che ovviamente sono favorevoli a questa variazione di bilancio. Sono varia favorevole da un punto di vista, ovviamente politico, perché abbiamo capito quanto siano importanti le variazioni che riescono a rispondere ai bisogni dei cittadini e delle cittadine e soprattutto riescono a consentire lo sviluppo del del territorio. In questa variazione. Nello specifico, ci sono dei fondi indispensabili per poter continuare i lavori all'asilo nido e sappiamo quanto sia importante questo. Ci sono dei fondi destinati alla costruzione di nuovi loculi ai cimiteri e sappiamo anche quanto questo sia importante. Non è stato per per lungo tempo argomento di grande discussione. Di conseguenza, non vedo come poter votare contro a una via variazioni di questa entità. Da un punto di vista tecnico, è vero, il parere è arrivato questa mattina, ma durante la Commissione c'era stato ben spiegato dal dal nostro che onne tecnico, capo area della della struttura del della tempistica, lui aveva mandato tempestivamente tutte tutta la documentazione. C'è stata una corrispondenza con il revisore dei conti e solo questa mattina è arrivata la risposta, che comunque è favorevole. Anzi, il revisore sottolinea il fatto che la variazione legittima e lecita e di conseguenza,
Ed ha il parere positivo. Per questo i gruppi di maggioranza voteranno favorevolmente alla variazione. Grazie grazie capogruppo. Ha chiesto una replica, la capogruppo tragica.
Ora sì, allora molto veloce, chiedo scusa al Sindaco, ma è solo una battuta, la battuta no no, no, è.
Siamo la sesta variazione di bilancio Sindaco, quest'anno è colpa del Governo, l'anno scorso era colpa della Regione, i CIV punto è una provocazione, è una provocazione simpatica, resta il fatto invece che invece ribadisco.
Quello diciamo contesto quello che mi ha detto l'Assessore, invece, Spadoni non contesto nulla, dico soltanto, mi la vedo un po' nervosa, Assessore forse nervosa, perché il caro è un intercalare sicuramente non offensivo nei confronti fuori un assessore al bilancio e non mi sembra assolutamente offensivo forse nervosa perché non sa cosa rispondere in merito a una situazione che va avanti così da un po' di tempo perché se il revisore dei conti ci segnala questa cosa, è una cosa che è diventata di prassi.
Nella gestione della sua area, comunque la responsabilità della gestione c'è la lente non ce l'abbiamo certo noi all'opposizione e quindi in realtà assessore circhi l'ho detto la la precedente volta nei bilanci di previsione di dare una sferzata diversa,
Ora anche lei dà la colpa al Governo centrale, io farò il mio dovere, come ho fatto per la per per la mia piccola parte, quando la Regione governavano i miei referenti per quanto riguarda le materie di competenza regionale, però piove Governo ladro, credo che ormai i cittadini ci credono poco.
Grazie capogruppo, ha chiesto una replica, il capogruppo Brancaleoni.
Chiedo scusa, ma il riferimento al caserma della Guardia di finanza, che abbiamo votato tutti in maniera unitaria, chiedo solo una banalità se, visto che vi erano presenti laghetti del depuratore, è stata fatta una relazione geologica che certifica che si può costruire in quell'area.
Grazie.
E non ci sono altri interventi, poniamo il punto in questione in votazione astenuti.
2 astenuti, il Gruppo Cassione open favorevoli.
La maggioranza contrari Brancaleoni, Capogruppo Brancaleone, capogruppo tragica.
Si vota l'immediata eseguibilità astenuti.
Stessa votazione di prima favorevoli, la maggioranza come prima contrari uguale a prima.
Passiamo al terzo punto all'ordine del giorno, che è l'approvazione dello schema di convenzione servizio di Tesoreria Comunale per periodo Gien il 1 gennaio 2025 30 12 2029 espone l'assessore ha Spadoni.
È entrato il Consigliere Mencarelli.
Con questo atto andiamo ad approvare la lo schema di convenzione per lo svolgimento del servizio di tesoreria per il periodo 1 gennaio 2025 e 31 12 2029, in quanto è in scadenza al 31 12 2024, l'attuale convenzione per la gestione del servizio di tesoreria con UniCredit S.p.A.
La convenzione è una convenzione che è stata redatta sulla base con il supporto tecnico dell'Agenzia per l'Italia digitale e dell'ABI Associazione bancaria italiana, è uno schema base di convenzione che contiene tutti i contenuti tecnici, appunto indispensabili per la gestione del servizio di tesoreria, l'affidamento è previsto sulla base della normativa vigente e del regolamento di contabilità. Ha effettuato mediante procedura ad evidenza pubblica e chiaramente sulla base appunto della dell'andamento ormai del mercato e del servizio di tesoreria, è stato previsto un un bando di verrà previsto un bando di gara con un corrispettivo da sottoporre al ribasso a favore del Tesoriere.
È che chiaramente.
Diciamo adesso il servizio di tesoreria per il cambiamento veramente dei rapporti finanziari all'interno delle banche, con con i regimi de della tesoreria unica che prevede appunto il versamento in Banca d'Italia di tutte le somme che hanno i Comuni nelle proprie casse è diventato oneroso per le banche e pertanto sarà soggetto appunto ad un ad un è un prezzo di base di gara è previsto attualmente stimato in 125.000 euro, esclusa Iva perché non è assoggettata ad IVA per cinque anni, quindi complessivo. Vi chiedo l'approvazione di questo punto.
Grazie Assessore, ci sono interventi, prego, Capogruppo Brancaleoni.
La mia è solo una dichiarazione di voto, è un voto favorevole perché l'avevamo discusso già ampiamente in Commissione e, di conseguenza, avevamo capito che era l'unica possibilità non si poteva chiedere altro alle banche nonostante i crediti che hanno guadagnato in questi anni, però comunque un servizio che dobbiamo portare avanti grazie ci sono altri interventi,
Quindi, se non ci sono altri, a prego Consigliere Mencarelli Marino Marino e chiedo scusa se sono un consigliere Marino mai nominato, sempre eletto dai cittadini e sfortunatamente, ma con orgoglio, sono qui.
A prescindere la poltrona che ricopro, che poi sono serie tutte, perché siamo al servizio della gente è assolutamente votiamo favorevole perché è inevitabile e credo che sia neanche da dichiarare, grazie grazie Capogruppo, se non ci sono altri interventi, no, quindi poniamo il punto in votazione, ci sono astenuti.
Favorevoli quindi unanimità,
Si vota l'immediata eseguibilità astenuti favorevoli.
Quindi unanimità, come prima,
Passiamo quindi al quarto punto, all'ordine del giorno, che è l'approvazione con della convenzione, tra i Comuni di Castiglione del Lago Città della Pieve Magione Paciano Panicale Passignano, sul Trasimeno Piegaro Tuoro sul Trasimeno e l'Unione dei Comuni del Trasimeno per la gestione in forma associata delle funzioni e del servizio in materia di protezione civile espone l'assessore pistacchi,
Sostanzialmente.
Le proposte che vengono sostanzialmente sotto forma di un accordo di partenariato Italia 2021 2027.
Le aree interne, quindi c'abbiamo una cascata Europa, Alitalia, regione, aree interne, sostanzialmente la questione verte l'abbiamo discusso anche in Commissione nell'approvare questa convenzione per le aree interne e in maniera tale.
Da meglio organizzare i servizi di protezione civile in un sistema più razionale rispetto al.
All'attuale gestione che vede il Comune per Comune predisporre le proprie.
Risorse e le proprie forze, quindi l'obiettivo è quello di migliorare questo servizio e c'è sostanzialmente un obbligo per tutti i Comuni delle aree interne e quindi, essendo l'aria Unioni dei Comuni del Trasimeno tra quelle scelte dalla Regione, viene di conseguenza dover ragionare e deliberare su questa convenzione che appunto, è determinata da dal fatto che rispetto ad un, ma l'articolo 19 lo ripeto qui semplicemente un po' pappagallo però e questo si tratta dev'~speaker_laugh.
Diverse dalla organizzazione e la gestione dei servizi di raccolta, dallo smaltimento e recupero dei rifiuti, dalla organizzazione del servizio di polizia, dai piani regolatori. Ecco almeno due funzioni diverse da queste, tra cui appunto il servizio di Protezione civile e la statistica devono essere.
Organizzati in questo senso. Quindi, venendo al dunque questa.
Questa convenzione andrà a regolamentare questo accordo, le cui finalità sono quelle appunto di.
Coordinare pianificare la questo servizio in dalla dalla Regione, quindi attraverso coordinarlo con la Provincia per arrivare appunto ad avere un piano coordinato della Associazione dei Comuni, quindi come area interna, e quindi procedere in questa direzione.
Gli impegni per i comuni sono appunto quello di poi nominare un soggetto che possa far parte di questa organizzazione e sarà un referente, se ci sono delle spese per l'organizzazione di questi servizi, andranno ripartite in pro quota rispetto al numero degli abitanti.
E quindi.
L'organi, la la, l'Associazione dei comuni definirà, diciamo, tutti questi aspetti, quindi la durata indeterminata, direi ecco poc'altro da aggiungere, se non quasi un fatto dovuto, ecco,
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Non vedo interventi, quindi poniamo il punto in votazione astenuti.
Favorevoli unanimità, quindi si vota l'immediata eseguibilità, ci sono astenuti favorevoli stessa votazione di prima, quindi il punto è approvato,
Passiamo quindi al quinto punto all'ordine del giorno approvazione della convenzione tra i Comuni di Castiglione del Lago Città della Pieve Magione Paciano Panicale, Passignano, sul Trasimeno Piegaro Tuoro sul Trasimeno e l'Unione dei Comuni del Trasimeno per la gestione in forma associata delle funzioni del servizio in materia di statistica espone l'assessore Bacci.
Buonasera a tutti e a tutti. Allora, come già ben esposto dall'assessore pistacchi, per quanto riguardava l'associazione dei servizi di protezione civile, con questa seconda delibera andiamo ad approvare la convenzione per la gestione associata delle funzioni del servizio di statistica all'Unione dei Comuni del Trasimeno. Questa convenzione ha la finalità di assicurare il contenimento delle spese degli enti e il miglioramento dei livelli di efficacia ed efficienza delle attività amministrative e dei servizi comunali in materia statistica. In Commissione la capoarea ci ha illustrato la Convenzione, segnalando ciò che cambia per il nostro Comune, e cioè che il personale coinvolto fino ad ora che apparteneva all'URP non verrà più coinvolto perché viene demandato all'Unione. Il rilevatore o i rilevatori che fino ad oggi venivano incaricati dai singoli Comuni saranno incaricati direttamente dall'Unione che farà appositi bandi e che tutta la parte economica che veniva data da Istat transiterà direttamente dall'Unione. Quindi non più attraverso le nostre casse.
Chiedo quindi approvare questa delibera autorizzando pertanto il Sindaco alla firma della suddetta convenzione.
Grazie Assessore, ci sono interventi sul punto prego, Capogruppo vecchi.
Allora ben venga questa collaborazione, questa.
Questa questo accordo con tutti i Comuni del territorio della del del, Trasimeno, se queste portano delle risorse sul nostro, sul nostro territorio, sicuramente con la speranza che queste risorse vengano, si possono anche vedere nel nostro Comune.
Che.
Fino ad oggi da da profano diciamo.
Ho visto solo l'Unione dei Comuni nel nostro territorio incassare l'affitto del dell'occupazione, del suolo pubblico, del del dell'albero di Natale, per cui ben vengano queste risorse, per ben venga che si crea una struttura indipendente, affinché ne beneficia tutto nei benefici tutto il territorio e in particolar modo Castiglion del Lago.
Grazie Capogruppo ha chiesto di intervenire il capogruppo Brancaleone, sì, anche per me sarà un voto favorevole, avevamo parlato in Commissione del punto e visto che può portare e speriamo che porti benefici al territorio, non solo al nostro Comune ma tutto il territorio,
Sono favorevole al documento e la firma del documento.
Prego, Capogruppo, tragica,
È una dichiarazione di voto che è favorevole anche da parte del gruppo di Fratelli d'Italia, l'auspicio è quello non soltanto che si portino risorse nel territorio, ma che l'Unione dei Comuni inizi a funzionare.
Grazie Capogruppo, ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, poniamo il punto in votazione astenuti favorevoli.
Unanimità si vota anche l'immediata eseguibilità astenuti favorevoli unanimità, quindi il punto viene approvato all'unanimità, passiamo al sesto punto che la mozione dei Capigruppo di maggioranza avente ad oggetto Mozione di indirizzo in tema di legge 26 giugno 2024, recante la disposizione per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni espone la Capogruppo della Ciana,
Grazie Presidente.
Premesso che il 28 giugno 2024 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge numero 86 che definisce le norme per l'implementazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario di introduzione delle previsioni dell'articolo 116, comma 3, della Costituzione italiana, considerato che il 29, invece, a dicembre, 2022 College 197, il legislatore nei commi 791 e 801 ha disciplinato la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni cosiddetti LEP, che sono concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti in tutto il territorio nazionale ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera M della Costituzione, determinazione a cui è subordinata l'attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia di cui all'articolo 116, comma 3, della Costituzione, rilevato come, nel percorso individuato dalla legge 86 2024, il Parlamento è stato di fatto aggirato nella determinazione dei LEP, che dovrebbero garantire su tutto il territorio nazionale i diritti civili e sociali per tutti i cittadini in maniera omogenea, che l'iter di individuazione sia dei LEP che dei costi e dei fabbisogni standard che servono a coprire i diritti costituzionali essenziali per i cittadini non coinvolge in nessun passaggio neppure i comuni e gli enti locali che si dovrebbero che si troverebbero a dover gestire le risorse che resterebbero sul territorio di competenza attraverso delle modalità di assegnazione e sulle quali non avrebbero potuto incidere formulando proposte osservazioni, modifiche derivanti dalla specificità dei loro contesti sociali, economici e infrastrutturali.
E anche di coesione, che la realizzazione dell'autonomia differenziata sancirebbe quindi il passaggio da una Repubblica parlamentare nella quale i Comuni sono un presidio democratico di partecipazione ad una Repubblica fondata su accordi, Governo Regione con un Parlamento ridotto a pure funzioni di ratifica e con i Comuni che sarebbero ESAU story degli ormai residui ambiti di autonomia degli stessi.
Che si è fatta la determinazione dei LEP prescritta finanze invariate porterebbe di fatto la definizioni di prestazioni minime sempre più basse con le amministrazioni comunali, che diventerebbero mere esecutrici della rimessa in causa dei servizi e di nuove ondate di privatizzazione senza alcuna possibilità di poter assolvere ai loro compiti costituzionali. Considerato che il criterio dell'assegnazione di compartecipazione al gettito dei tributi erariali maturati nel territorio regionale comporta un certo squilibrio dell'assegnazione delle risorse delle Regioni, poiché i territori con capacità economica più forte, producendo maggiori tributi erariali, otterrebbero maggiori con partecipazione, penalizzando così le regioni economicamente più deboli le quali con economie meno produttive, inevitabilmente sarebbero condannate a ottenere compartecipazioni al gettito, quindi risorse dello Stato decisamente minori rispetto a quello delle aree più produttive del Paese.
Che la nostra Regione minori risorse per la nostra Regione, risorse minori significherebbero minori possibilità di assicurazione per i cittadini e dei livelli essenziali delle prestazioni e della stessa qualità e dello stesso livello di servizi che le regioni economicamente più forti potrebbero invece consentire, ritenuto che l'autonomia differenziata così regolata porterebbe ad accentuare le gravi disuguaglianze territoriali tanto da compromettere l'unità della Repubblica come previsto dall'articolo 5 della Costituzione.
Ritenuto che i LEP debbano essere determinanti da organi che hanno responsabilità politica verso i cittadini, quali gli organi di rappresentanza politica, nonché da rappresentante sostanziali dei comuni e degli enti locali, come peraltro previsto dall'articolo 117, comma 2 del Titolo quinto della Costituzione che i LEP e i fabbisogni standard, ossia i costi necessari per attuare i LEP, che attualmente non sono stati individuati, debbano essere definiti prima dall'avvio della riforma dell'autonomia differenziata, poiché soltanto dopo aver determinato questi costi e le risorse necessarie per coprire la domanda di servizi essenziali si potrà avere un quadro complessivo delle necessità.
Risorse atte ad assicurare il riequilibrio dei bisogni delle regioni economicamente più deboli, evitando una sostanziale spaccatura del Paese,
Preso atto della delibera del Consiglio comunale, la numero 12 del 2003 del 27 giugno 2023, con la quale il Consiglio comunale di Castiglione del Lago aveva già deliberato di chiedere al Governo nazionale di sospendere ogni decisione in ordine forma gli è noto di autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario. Tutto quanto sopra premesso, considerato rivelato ricordato richiamato, è ritenuto propone al Consiglio comunale di esprimere posizioni di disapprovazione rispetto alla legge. 86 del 2024 di introduzione del sistema di autonomia regionale differenziata, per evidenti ripercussioni negative che la sua attuazione avrà sul sistema dei diritti essenziali del nostro Paese e segnatamente della comunità socioeconomiche più deboli, per la forma di assegnazione della compartecipazione al gettito tributario che penalizzerà le regioni più deboli e rafforzerà ulteriormente quelle più ricche. Per evidente rischio dimmi di minare l'unità nazionale in termini istituzionali e di riconoscimento dei diritti dei cittadini, di impegnare l'Amministrazione comunale a inoltrare in ogni forma e a ogni livello istituzionale, parlamentare e governativo regionale il contenuto della presente mozione quale espressione di volontà del Comune di Castiglione del Lago.
Infine, per impegnare l'Amministrazione comunale in tutte le sedi istituzionali di rappresentanza dei Comuni italiani, a tener conto della presente mozione quale espressione politica della comunità castiglionese, anche al fine di promuovere l'adesione del Comune di Castiglion del Lago a interventi, determinazioni ricorsi a ogni altra forma di contrarietà rispetto all'autonomia differenziata qualora venisse stabilita questa è la mozione che abbiamo presentato a e,
Che ho appena esposto a questo Consiglio comunale. Per quanto detto, ne chiedo l'approvazione in virtù anche del fatto che crediamo sia importante che anche Castiglione del Lago possa mandare un messaggio, lo stesso messaggio che è stato poi mandato da tantissimi altri Comuni italiani e che possa far parte, appunto in modo corale delle esigenze dei nostri cittadini, anche nel nostro territorio di Castiglione del Lago, ci sono tantissimi cittadini che sono ovviamente molto sfavorevoli e discordanti rispetto a questa proposta di legge. Lo abbiamo visto nella raccolta delle firme per il referendum, abrogativo rispetto alla legge stessa che ha visto in pochi giorni la raggiungimento delle 500.000 firme. Per questo ne chiedo l'approvazione. Grazie Capogruppo. Ci sono interventi,
Prego, Capogruppo vecchi.
Allora il gruppo Castiglione o per richiedere il ritiro della mozione.
In quanto si ritiene perché è una materia di competenza nazionale e regionale e non sicuramente comunale, oltretutto ancora la cosa è in via di definizione, perché ci stanno delle in al Governo, ci stanno de delle cose che stanno che devono essere ancora chiarite, devono essere rese definitive, quindi io propongo al al gruppo di maggioranza di indire una manifestazione pubblica con tutti i cittadini,
E d'indirizzo politico per trattare tale argomento in quanto, ripeto, non è oggetto in è di competenza comunale e né tantomeno del del Consiglio. Questo è il mio, il mio modesto parere, anche perché poi, comunque sia tutta la la mozione fondata su dei condizionali per cui si pensa che l'autonomia differenziata potrebbe.
Ho porterebbe, eccetera eccetera, in quanto ancora non è definita. Non si sa effettivamente quello che farà e quello è e quello che non farà questo el è nostro la nostra opinione.
Grazie, prego, capogruppo Brancaleoni, sì, anche per me chiedo alla maggioranza, visto che ancora questa legge non si conoscono bene i paletti, quello che impatterà e di conseguenza sarà di competenza delle regioni che è vero che è accaduta saremo, saremo coinvolti, anche saranno coinvolti anche tutti i Comuni, però aspetterei, per capire bene quali sono queste queste questa legge, a prescindere da chi l'abbia presentata vediamo quello che contiene e perciò la mia richiesta è quella di il ritiro, altrimenti il mio voto sarà sfavorevole.
Grazie, capogruppo ebraica.
Il mio voto sarà comunque sfavorevoli e, tra l'altro.
Sulla richiesta di ritiro della mozione possa essere assolutamente d'accordo e appoggiare questa richiesta,
Mi chiedo se oggi siamo qui per sottoscrivere il referendum o e quindi, per discutere su un tema che è di portata nazionale.
Capisco che di fatto ci siano anche i temi politici che debbono passare dentro i Consigli comunali, perché questo è un tema politico.
Sappiamo che le opposizioni a livello nazionale e che sono la maggioranza a livello locale, si sono già pronunciati, hanno hanno iniziato appunto raccogliere queste firme per un referendum abrogativo. Le motivazioni della raccolta firme sono preoccupazioni che sembrano riguardare essenzialmente la possibilità che una parte maggiore di risorse rispetto a quello attuale va dalle regioni del nord e che quindi ci sia una penalizzazione da parte delle Regioni. Diciamoli il che sono più a sud rispetto appunto al nel contesto centro-sud, visto che la legge impone assenza gli aggravio per le finanze pubbliche, ciò implicherebbe che diminuiscono i fondi per le Regioni appunto del Sud. Un'attenta analisi della legge, invece, tuttavia, esclude questa possibilità, a meno che non si contempli la possibilità che il Governo nella fase esecutiva attuativa, scusate, non rispetti i vincoli imposti dalla stessa legge.
Se lo facesse, sarebbe ben grave.
Okay, quindi effettivamente stiamo parlando di un'interpretazione con il condizionale rispetto a una situazione che è ancora in divenire, quindi vi dico io appoggio la richiesta di ritiro della mozione, ma di fatto il voto di Fratelli d'Italia sarebbe stato Playmen motivazioni enunciate assolutamente contrario a questa mozione.
Che a poco serve, se non a sottoscrivere il referendum, ci mettiamo all'entrata del Consiglio Comunale, Firmian qui e chi è contrario a questa legge in vive ancora in divenire, firma questa cosa, ma firmiamo il referendum, non una mozione.
Ci sono altri interventi, prego.
C'era Capogruppo Mencarelli.
È più alta, grazie.
Sì, no, personalmente credo nell'interesse.
Dei cittadini, che comunque la politica a volte prende delle posizioni che sono poco convincenti, quindi, per quanto mi riguarda, il mio voto sarà di astensione.
Grazie Capogruppo, ha chiesto di intervenire, la capogruppo, sentirla.
Okay, se ci siamo, signor Sindaco, al Presidente del Consiglio, colleghi consiglieri, oggi siamo chiamati a prendere una posizione chiara su una riforma che, se non fermata, rischia di dividere, secondo noi, il nostro Paese, al netto delle conclusioni giuridiche della sentenza della Corte costituzionale che ha censurato in buona parte la riforma e le conseguenze formali sul referendum, il nostro giudizio politico è di bocciatura di questo progetto di autonomia differenziata. Vi spiego perché,
Il modello che ci viene proposto oggi premia chi ha già forti chi è già ricco e lascia indietro chi sta facendo fatica e Castiglione del Lago, come tante altre realtà, rischia di trovarsi in una posizione di svantaggio di fronte a una legge che non tiene conto delle nostre specificità, delle difficoltà delle nostre comunità e dei nostri territori. Non possiamo quindi restare indifferenti. Se questa riforma dovesse poi andare avanti. Rischiamo di assistere alla progressiva erosione dei diritti fondamentali dei cittadini e a una maggiore burocratizzazione in tutto questo. I Comuni, i luoghi in cui IG scusate in cui ogni giorno i cittadini vivono, lavorano, vengono esclusi da ogni decisione, da ogni discussione. Noi, come Gruppo Castiglione, future, Italia, Viva civici per insieme alla nostra comunità, diciamo un chiaro e fermo no all'autonomia differenziata. Quindi il nostro voto sarà favorevole.
Grazie Capogruppo ha chiesto di intervenire il Consigliere Meloni. Grazie Presidente, buonasera a tutti no. Mi fa piacere che il Capogruppo troika abbia riconosciuto che la valenza politica del tema sia la valere, sia una valenza che vada affrontata dai Consigli comunali. Anzi, sono quei livelli politici che anche per regolamento, permettono ai Consigli comunali di fare Consigli comunali aperti, organizzati su temi alti, su temi di alto valore, su temi che devono assolutamente intervenire nello scenario politico italiano perché dai Comuni si parte da quindi stiamo, iniziamo a governare, quindi, se non lo facciamo qui, si ai cittadini che ci ascoltano, non comprendono se noi siamo favorevoli o contrari a questa riforma scellerata, ma io mi chiedo ma come come hanno come ha fatto il centrodestra umbro a farsi abbindolare ad appoggiare questa riforma che penalizza le regioni più povere, penalizza l'Umbria, è una regione come come.
Con rispetto del Sud Italia, che amo particolarmente, è una Regione che si è ascrivibile a regioni povere.
Io questo quando è uscito questa, diciamo la decisione delle leggi dico, ma come è possibile che un componente del peso della Lega Fratelli d'Italia non si annullamenti questa situazione? Giustamente abbiamo accordato anche oltre l'autonomia differenziata. Abbiamo accordato anche che altri assessori di altre ragioni di altre regioni venissero a governare sulla sanità della nostra Regione, quindi, chiaramente questa è la domanda ha una risposta molto semplice, quindi non comprendo perché non si possa questa sera a dire ai cittadini sono concorde l'Umbria, i Comuni dell'Umbria rifiutano, rifuggono questa legge norma scellerata che va a impoverire i territori poveri, grazie.
Grazie consigliere, ha chiesto di intervenire il capogruppo due.
Sì, buonasera.
Allora io ovviamente concordo con la mozione che è stata presentata, come come Gruppo, l'abbiamo condivisa in tutto e per tutto e lo dico molto chiaramente sono contrario al rinvio, perché lo vedo solo un puro escamotage per prendere tempo. Non non esiste che un Consiglio comunale non è legittimato a esprimersi su una legge perché quella legge applica adottata a tutti i livelli e discussa in Parlamento con tutti i passaggi, quindi è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. È una legge che ha una chiara matrice, come ricordavano gli interventi ultimi che hanno preceduto di divisione del Paese. È uno scambio politico fratto fra le forze di Governo, la Lega, da una parte che punta questa esasperazione dei rapporti,
PUN mirando a dividere l'Italia in termini proprio pratici, per cui noi, le regioni del Nord che hanno avviato le richieste di procedure di di di avvio dell'autonomia differenziata su tante materie incuranti anche del fatto che una legge fatta male perché la Corte, l'ha rimandata, gli ha fatto sei o sette punti di osservazione critici nel merito. Ma al di là di questo, ed è uno scambio politico con un'altra forza di Governo nazionale, come Fratelli d'Italia, che punta al primariato l'uomo forte al comando e quindi c'è questo scambio politico che è alla base di questo accordo è molto, è molto, è molto semplice, capogruppo, è molto semplice l'operazione tutta politica e nulla interessa le sorti dei cittadini, soprattutto, come diceva la Capogruppo, sentirla dei cittadini più deboli e quelle fasce più povere, quelle regioni più in difficoltà. Quindi, il principio di sussidiarietà di solidarietà vanno a farsi friggere completamente in questo schema che punta solo agli slogan, per poi, dopo chi alle forze va avanti. E chi non gliela fa sarà lancerà. È un po' il disegno che tiene in fila questa maggioranza di Governo su tante azioni, dalle politiche sull'immigrazione, alle politiche sui redditi, al sostegno alle fasce più deboli e quant'altro, ma sul sul tema della legge è molto chiara. Le riforme sono Costituzione, son sempre delicate, per essere onesti sia ascoltata anche la sinistra in alcuni momenti della storia, quindi, vanno vanno valutate con molta attenzione, perché la nostra è una Costituzione molto avanzata da un punto di vista dei principi dei contenuti, e quindi dovremmo un po' tutti noi forse rispettarla con più attenzione. Però sicuramente questa è una riforma che mina le fondamenta dello Stato democratico su cui da da molti anni si regge la nostra Italia. Tra l'altro, noi siamo in una Regione che, come diceva prima capo il Consigliere Meloni, sta perdendo posizioni e lo scenario nazionale. La recente ricerca dello.
Pubblicata ieri dell'istituto, quello per mezzogiorno pubblica, l'Umbria.
La terzultima Regione come reddito come PIL, come l'andamento di PIL negli anni dal 2019 e 23. Poi c'è la pandemia, ma la pandemia coinvolta tutta l'Italia. Quindi il dato nudo e crudo è che noi siamo una Regione di sofferenza, quindi pensare che una legge dello Stato, invece di sostenere queste popolazioni più deboli, più piccole e più in difficoltà, invece le con le emargina e le umilia definitivamente, perché tutti sanno che il PIL nazionale è in gran parte di Wen dipende dalle dalla Lombardia. Per essere molto chiari, quindi, se tutte le risorse non varie rimangono in Lombardia, è chiaro che gli altri ci hanno meno risorse a disposizione. Quindi non è. Non è vero che questo Consiglio comunale non può esorbitanti, questo continua a suonare, si deve esprimere. Questo può essere il primo passaggio. Possiamo fare un Consiglio comunale aperto, aperta ai cittadini, cercando sia di informarli che di raccogliere noi, quelle che sono le criticità di questo atto e fare una mobilitazione che porti a innanzitutto una riflessione generale. Ripeto su come modificare la Costituzione. Indubbiamente alcune alcune,
Procedure possono essere anche riviste, nel senso che il bicameralismo perfetto, alcune alcune situazioni possono essere anche, a mio parere, oggetto di revisione dopo dopo, ottant'anni di Repubblica, ma non la sanatoria rei nel suo principio, che sono quelli fondanti. Quindi, nel riconfermare il sostegno alla mozione, credo che non possa essere accolto il rinvio e che invece tutte le forze politiche, proprio per cooperiamo in un territorio che queste peculiarità possono essere consapevoli nel sostenere questa mozione.
Ha chiesto di intervenire per una replica alla Capogruppo troika.
Allora sì al Consigliere Meloni, io ho parlato di tema politico, di questa mozione che ha un taglio politico, essenzialmente politico, questo non vuol dire però che non sia un tema molto elevato, perché parliamo di situazioni che cioè richiedono comunque una certa competenza ma non perché noi non ce l'abbiamo perché veramente si parla di di temi costituzionali cioè di di temi importanti no che hanno una.
Presuppongono anche delle conoscenze particolari. Okay che non ho neanch'io è che faccio l'avvocato e non sto assolutamente offendendo nessuno. Vedete aprire un confronto su certi temi, lo si può anche fare perché siamo qui anche per questo. Solo, però, se iniziamo a fare a finire di fare la campagna elettorale per le regionali, sono passati ormai ritorniamo i toni giusti, perché possiamo affrontare questi temi solo se i toni non sono da propaganda elettorale, perché sono temi molto elevati, quindi è ovvio nell'ambito della contrapposizione politica. Io la penso diversamente da voi, voi la pensate diversamente da noi, da me, però, ecco, ci trovo troppa propaganda in quello che vengo, che che che che ascolto e sostanzialmente in quello che leggo.
Sul tema appunto della legge, è chiaro e che.
Il tema un tema molto elevato, come vi dicevo, sono molto elevati. Quindi, se parliamo di fondamento di basi Delos, dei bassi a base dello Stato, cioè io ho sentito nelle parole dell'Assessore dovuta che questo va a minare questa legge, il fondamento delle basi dello Stato, quali sono i fondamenti, lo sappiamo, cioè vogliamo fare qui mettermi a fare la maestrina, quali sono i fondamenti a base dello Stato ragazzi, faccia chiamiamo il professor Volpi di diritto costituzionale e forse lui e solo lui ci potrebbe dare una spiegazione su questi temi, ma anche io è professor Volpi tranquillo, consigliere educa, adesso la regione è passata al centrosinistra tranquilli, che adesso sicuramente diventerà un Paese dei balocchi, diventerà un Paese dei balocchi come il Comune di Castiglione del Lago.
Comunque, se vogliamo invece essere seri su questi temi e fare meno propaganda, io ho letto un parere di un costituzionalista che ho fatto un intervento stasera, non è il mio, è un parere di un costituzionalista e vi dico anche che i problemi legati a questa legge non sono quelli che vengono citati nella vostra mozione ma sono di natura operativa si parla di Commissioni paritetiche, per esempio, vogliamo entrare nel merito, non vi entra nel merito, ci metto tre quarti d'ora, ma se volete, ve lo leggo è un parere veramente molto interessanti.
Un primo tema riguarda appunto le Commissioni paritetiche, un altro tema riguarda la materia ed affidare alle regioni, ma sono tutti i temi operativi, quindi non si entra nel merito della della legge bocciandola Priori piccola una bocciatura propagandistica politica ma pro della peggio politica di quella propagandistica quindi, appunto confermo che il voto è assolutamente contrario.
Ha chiesto di intervenire il Sindaco.
Solo una precisazione, dato che lei nel suo intervento Capogruppo.
Ha chiesto, insomma, di non fare propaganda politica.
Paese dei balocchi, se lo poteva risparmiano.
Su una su sì, ma è questo il problema, perché io capisco l'abitudine di essere stati sei anni in campagna elettorale, ora è finita, come ha detto, la campagna elettorale inizia nel momento in cui criticheremo World, prenderemo il positivo.
Va beh, comunque faccio solo una considerazione qui il problema non è, secondo me, nella Costituzione e né tante altre robe, io sostengo questa mozione, come la sostengono tanti italiani, tutti a parte da parte la politica, a parte la campagna elettorale, allora a Bolzano si spendono 3.000 euro a persona per il per la sanità a Napoli ovest, ASL Napoli ovest 1.007,
Abbiamo in Calabria, ci sono alcune a Enna laddove ci sono delle difficoltà, è uscito oggi un articolo sul Corriere della Sera. Tra l'altro è libero quindi senza abbonamento. Questo ve lo dico così si può, si può consultare anche ora nel se abbiamo un quarto d'ora di tempo dopo il la pausa del Consiglio. Il problema sono i LEA, come è stato ben detto, bisognerebbe capire quali sono quali sono, dove sono quelli con qual è il riferimento e soprattutto che al Nord è disponibile a fare i sacrifici per il Sud. Chi sta al Sud sacri e fa i sacrifici per i noti. Allora noi siamo uno Stato, lo Stato che per insomma per tenerlo unito no, intanto per un euro ci è voluto il sangue per unirlo, cioè vuol sì per tenerlo unito. C'è tanta fatica e c'è una politica che invece spinge per rivederci, per club, per per prendere consenso, allora questa è una mozione, si può bocciare, si può lei giustamente la boccia, cioè nel senso al Governo, cioè Giorgia Meloni e di Fratelli d'Italia, lei rappresenta, penso orgogliosamente e glielo dico senza piaggeria, questo partito, è normale che lei non possa sostenere questa mozione, però ci sono,
È nel merito. Ho apprezzato molto l'intervento, tutti gli interventi, l'intervento del consigliere Luca della del consigliere Meroni del consigliere della consigliera Tintilia, insomma, e del Capogruppo della Ciana, e anche i vostri, perché, insomma, sono opinioni, quindi è un'opinione. Io chiedo di andare avanti, di portarlo avanti, quindi sostengo la sostengo alla maggioranza, ma insomma volevo solo io volevo fare solo una battuta sul paese dei balocchi, perché entrare sulla mozione? Questa è una roba veramente politica, veramente ci vorrebbe una discussione ragione. Il Capogruppo vecchi, una discussione corale più ampia, magari ci saranno occasione. Questa, però penso che non si possa così umiliare una la, lo sforzo che ha fatto il hanno fatto i Gruppi di maggioranza per portare è una.
Una mozione politica. Grazie,
Grazie, se non ci sono altri interventi, chiedo comunque, visto che è stata fatta una proposta di ritiro alla Capogruppo della Ciana, se i gruppi sono favorevoli o meno al ritiro.
Okay.
Quindi poniamo il punto e la mozione in votazione, ci sono astenuti 1 il Capogruppo Mencarelli favorevoli, Gruppo di maggioranza contrari, Gruppo Fratelli d'Italia, open e Castiglione civica, passiamo quindi alla trattazione del settimo punto all'ordine del giorno, che è l'interpellanza del capogruppo Brancaleoni avente ad oggetto colazione somministrata bambini della scuola dell'infanzia prego capogruppo,
Eccoci qua allora.
Premesso che da alcuni giorni diversi genitori di bambini della scuola d'infanzia, del nostro Comune, vi stanno contattando, in quanto sono venuti a conoscenza, casualmente, di una situazione che tocca la colazione merenda chi viene somministrato ai bambini di tutte le scuole dell'infanzia e cioè Castiglione del Lago piano Pozzuolo Vaiano ma che stanno Paticchio, sembra inoltre che invece altri genitori, ad oggi, ancora non ne siano venuti a conoscenza, che nella pausa colazione, per ovviare ai problemi di sporzionamento con personale che non ha la certificazione HACCP si sia trovata una scorciatoia nel totale silenzio senza mettere.
A conoscenza alle famiglie, andando a distribuire tutti i giorni merendine industriale ricchi di grassi saturi, parliamo di bambini sui tre anni che sono che non sono in grado, se non aiutati, di mangiare, aprire le merendine da soli, ma vanno aiutati da personale che sia in regola anche con l'HACCP visto gli ultimi casi delle mense scolastiche di Bastia chiusi per salmonella.
Insomma, abbiamo.
Sbandierato per anni dei menu per le nostre mense vario, anche a chilometri zero, consigliando i prodotti locali per dare ai nostri piccoli cittadini qualità e salute, oltre che educazione al cibo, con i prodotti genuini del territorio e varietà, come possono essere pane fresco e marmellata, pane con il meravigliose salutare olio locale dolce, yogurt, frutta fresca e pizza bianca e rossa. Non possiamo dare ai bambini questo tipo di prodotti industriali e tutti i giorni investiamo sul futuro e sulla salute. Se non ci sono risorse, investiamo sui fondi che arrivano da altre situazioni. Sono a richiederle quanto segue. Si chiede perciò di trovare subito una soluzione, visto il problema che sta aumentando, dell'obesità infantile. Chiedo risposta orale e scritta in merito alla mia richiesta, so che sono stati presi provvedimenti probabilmente dovuti alla mia mozione, case della mia interrogazione, che è stata presentata il 19 ottobre. So che è stato presentato un nuovo menu in questi giorni e so che non si o si somministra più su questo. Ve lo do per certo so che non si somministra più almeno per tutti i giorni, queste merendine grazie.
Risponde la vicesindaca, Sacco.
Buona sera a tutti, parte dalle ultime considerazioni che ha fatto il Capogruppo Brancaleoni, la sua interpellanza è stata presentata ai primi di novembre, non so se forse c'è stato comunque noi, come lei ben sa, e anche gli altri colleghi della minoranza anche nella maggioranza avevamo affrontato la questioni in Commissione, insomma per trasparenza e quindi la soluzione è stata trovata perché la maggioranza, su richiesta della Direzione didattica degli insegnanti ha fatto un lavoro affinché la.
Soluzione venisse trovata. Poi lei naturalmente fa il suo lavoro da Consigliere, però non è che ci siamo mossi perché lei ha presentato questa interpellanza, perché sennò i cittadini parlano anche con noi, visto che vi rappresentiamo, ci hanno scelto quindi come Amministrazione comunale, abbiamo una grande attenzione per la salute di tutti i nostri concittadini, soprattutto e anche quando si parla di minori, come appunto nel caso degli alunni e degli alunni che frequentano le nostre scuole d'infanzia. Come appunto già sottolineato. Era stata la nostra premura e ringrazio per il lavoro fatto anche di collaborazione con la Direzione didattica, la consigliera vertici che al Presidente di Commissione appunto, è stata nostra premura condividere subito la criticità e il fatto che stavamo lavorando su una risoluzione, anche in occasione appunto della Commissione Scuola che si era svolta,
Circa 20 giorni fa. L'educazione alimentare è un aspetto fondamentale nel quadro generale del mantenimento di un corretto stile di vita e quindi nel nostro ruolo di amministratori dobbiamo sostenerla, incentivare e quando parliamo appunto di educazione, in questo caso quello che va incentivato in una sola solo l'aspetto alimentare, ma oltre alla buona e sana alimentazione di un altro aspetto educativo che vogliamo sostenere come Amministrazione è quello delle pratiche condivise 0 6 e la merenda è una pratica condivisa, perché questo è il momento della merenda, viene vissuto non solo dai bambini dell'infanzia, ma anche da quelli del nido e quindi ha un valore appunto fondamentale e il fatto che.
Questa Amministrazione nella precedente legislatura, abbia deciso di fornire gratuitamente a tutte le scuole dell'infanzia che lei ha citato. La merenda è stata una cosa diciamo.
Una novità assoluta, che non era mai successo nelle more dell'affidamento dell'appalto per la refezione scolastica, infatti, l'azienda aggiudicataria ha proposto fra le migliori e la fornitura delle, con le azioni per le scuole dell'infanzia, proprio appunto su sollecitazione dell'amministrazione una novità che è che visto che fino a poco tempo fa le famiglie dovevano provvedere in tal senso in modo autonomo è stata accolta da tutti i soggetti coinvolti quindi sia il personale scolastico che le famiglie interessate con grande entusiasmo.
Il menu proposta rispecchiato sin da subito i criteri che erano state auspicate nell'Amministrazione quelli che sono stati messi a bando, quindi la varietà della proposta e la qualità, sostenibilità della proposta e dei prodotti per due anni questa situazione non ha avuto problemi. È vero che sono anche cambiate le dirigenze, probabilmente appunto alcune criticità sottolineate da in questa fase, appunto dal personale scolastico, anche da quello ausiliario, in una prima fase non c'erano state, però noi abbiamo sempre distribuito la merenda e non ci sono mai stati problemi sulla somministrazione.
Invece, nel mese di settembre. Questo è stato un mio rammarico che abbiamo condiviso appunto, con la dirigenza, quindi già quando la scuola ormai era iniziata. Sono state sottolineate appunto delle criticità che abbiamo subito cercato di raccogliere. L'obiettivo che ci siamo posti sin dall'inizio era quello di non diminuire assolutamente gli standard della proposta e con gli uffici comunali e il personale di Cir, che è appunto l'azienda che ha in appalto il servizio. Ci siamo subito messi attivate appunto per trovare una soluzione, e c'è stata una fase transitoria, che è quella a cui lei fa riferimento per un brevissimo periodo e sottolineo, su richiesta diretta alla direzione didattica, perché è arrivata una PEC da parte del dirigente in cui, viste le criticità riscontrate, era lui appunto che richiedeva di somministrare solo materiale, appunto.
Solo cibo confezionato, quindi per un piccolo periodo è stato effettivamente, forse per una settimana o poco più, va bene somministrato materiale confezionato. Poi dopo arriveremo anche sulle caratteristiche, perché un pacchetto di cracker o una crostatina confezionata, se non hanno OGM se non hanno olio di palma, non fanno male, anzi possono essere inseriti tranquillamente all'interno di una dieta equilibrata. Quindi allora,
Appunto questa fase delle merendine del confezionato. Tutti i giorni è stata veramente brevissima e, come le ha accennato appunto da lunedì partirà appunto è succeduta. Poi c'è stata una seconda fase proprio perché avevamo visto che non era immediata alla risoluzione e il confezionato tutti i giorni non poteva andare avanti. Abbiamo chiesto di prediligere frutta fresca e yogurt, che ci sembravano appunto anche.
Confrontandoci con la nutrizionista dell'azienda che fornisce il servizio una merenda equilibrata, però nei prossimi giorni verrà servita ai bambini una veranda in linea con quanto già veniva proposto nell'anno scolastico precedente, e questo è stato possibile grazie alla collaborazione, oltre che del gestore del servizio, anche della dirigenza scolastica, del corpo insegnanti e del personale ausiliario. E approfitto appunto anche dell'occasione per ringraziare tutte queste figure con cui continueremo comunque a tenerci in contatto, perché qualora ci fossero altre criticità o altre cose da risolvere, naturalmente siamo a disposizione per valutare tutte le esigenze nel menu saranno presenti tutte le settimane fa, una volta a settimana pane e olio, pizza bianca o rossa, frutta sarà presente per tre sulle cinque settimane in cui è articolato il menu anche lo yogurt e solo occasionalmente degli alimenti confezionati, cosa che comunque, come sottolineo, succedeva sin dall'inizio, nel senso che è un menu vario, che era pensato anche qualche volta veniva proposto, appunto o una crostatina piuttosto che in plumcake piuttosto che un pacchetto di cracker,
Sottolineando che comunque si tratta e abbiamo ricevuto anche per conferma le schede nutrizionali da parte dell'azienda che svolge il servizio di alimenti che non contengono OGM non contengono olio di palma e quindi, naturalmente, una minima percentuale di grassi saturi come su tutto quello che mangiamo tutti i giorni in qualcosa. C'è però è tutto equilibrato, sulla base appunto dei rami del servizio che viene proposto. L'eterogeneità della proposta consente quindi di assicurare il mantenimento di un menu tradizione nutre istituzionalmente equilibrato e di assicurare un'alimentazione varia, che tiene conto anche di quanto viene mangiato e nel resto della giornata dei bambini. E questo perché perché comunque, noi siamo orgogliosi del servizio di refezione che siamo riusciti ad offrire attraverso questo appalto. Le nostre mense funzionano. Ebbene, imam, i bambini e insegnanti che ne fruiscono mangiano e sono soddisfatti, e comunque non è nostra volontà trovare scorciatoie come ora, forse da quella parte noi l'ha letto io ho mi sono un pochino basata anche, insomma, su quello che lei aveva scritto, diciamo che non non può. Non vogliamo naturalmente trovare scorciatoie in questo quando soprattutto si parla di bambini. Il nostro impegno sarà quello di continuare a monitorare la situazione e rispondere in maniera tempestiva qualora ci siano ulteriori criticità. Poi approfitto appunto dell'occasione per ricordare a tutti i gruppi consiliari che nella all'inizio del mese di novembre l'ufficio scuola ha mandato una mail per chiedere appunto a ciascuno di voi di nominare un referente. Per quanto riguarda il comitato mensa, auspico essere magari se ancora non l'abbiate fa ne avete fatto di indicare appunto chi per ciascun Gruppo consiliare vi rappresenta all'interno del Comitato mensa, perché è giunto in due, appunto, il momento di convocarlo, il comitato mensa a rappresentanze non solo dell'Amministrazione, quindi, oltre all'Assessore, agli uffici sono i rappresentanti della maggioranza e della minoranza, ma anche dei genitori. C'è il rappresentante dell'azienda, c'è la nutrizionista. È quello, secondo me, è il luogo dove poi continueremo questo ragionamento e valuteremo l'effettiva qualità e eventuali criticità, aggiustamenti che devono essere fatti.
Su questo su su questa tematica, quindi io ringrazio tutti gli interlocutori, ho avuto comunque il piacere, anche in questa occasione, non solo di confrontarmi con l'istituzione scolastica, ma anche con alcuni genitori che comunque avevano alcuni dubbi e adesso l'informazione è arrivata è chiara e naturalmente per qualsiasi altra problematica sono a disposizione quello che volevo sottolineare, e così Chiuro, e che comunque per due anni la merenda è stata data nella maniera in cui a settembre non andava più bene. Abbiamo cercato di trovare la soluzione migliore possibile. Soprattutto lo abbiamo fatto non diminuendo assolutamente la qualità del servizio che viene fatta.
Una cosa personale, una persona cara che conosco, che fa il nutrizionista lavora al centro dei Città della Pieve ieri mi ha mandato un messaggio per ringraziarvi per il lavoro che avevo fatto perché aveva appena ricevuto dalla rappresentante dell'infanzia, il menu e chiedendo ringraziandomi appunto per quello che era stato fatto quindi credo che alla fine l'obiettivo, che era quello di assicurare una merenda ai nostri bambini e le nostre bambine sana, sia stato raggiunto grazie, grazie, grazie vicesindaco. Chiedo al Capogruppo Brancaleoni se è soddisfatto o meno della risposta.
Io ringrazio per la risposta perché sapevano che c'erano stati trovati.
Trovate delle soluzioni ha confermato che c'erano delle criticità, criticità che sono state portate avanti dall'inizio del dell'apertura del dell'asilo fino al giorno in cui abbiamo trovato è stata segnalata questa situazione. Ringrazio che è stata posta in essere una soluzione. So che da lunedì partirà il nuovo menu e ho anche contezza di quello che conterrà. Perciò, evidentemente servito qualcosa a dirlo e mettere a conoscenza anche i genitori. Mi raccomando massima attenzione sulla distribuzione, sullo sporzionamento con persone che sono in possesso di HACCP, perché, giustamente i NAS girano, e perciò vorrei essere Accor no, siccome abbiamo tanti casi di salmonella come lei ben sa, soprattutto sulle mense è stato chiuso per diversi giorni la mensa di Bastia. Io vorrei che questa cosa non trovasse conferme, anche Castiglione del Lago, perciò so che ci sono finora sono state usate persone che non sono in grado con l'HACCP, perciò vediamo grazie.
Passiamo all'ottavo punto, all'ordine del giorno, che è l'interpellanza del Capogruppo Filippo vecchi, avente ad oggetto Situazione viale Garibaldi prego, capogruppo.
Allora, sì, molto preciso, molto velocemente, il gruppo consiliare Castiglion ope chiede di conoscere logicamente il mediante risposta orale e scritta nei termini del regolamento di funzionamento del Consiglio comunale, se l'Amministrazione ha intenzione di intervenire sul riposizionamento corretto delle caditoie e tombini stradali in viale Garibaldi considerando che gli avvallamenti del piano stradale oltre che a creare disagi alla circolazione dei veicoli hanno dei risvolti negativi per la sicurezza, in particolare per i motocicli,
Grazie Capogruppo, risponde l'Assessore pistacchi.
Dunque, io ho preso visione della sua.
Interpellanza e o chiaramente interessato dagli uffici per quello che lei chiede e.
Ad oggi io non ho trovato riscontri formali di disadattamento della viabilità di processi in corso sulla questione che lei ha annunciato, fra l'altro in data.
8 novembre la Regione ha deliberato e determinato che i lavori fatti in via Garibaldi sono stati ritenuti tutti conformi.
Quindi prendo atto e prendiamo atto della sua interpellanza e mi.
Preoccuperò sicuramente di andare a verificare ulteriormente la problematica per capire se effettivamente.
Quello che lei solleva.
È fuori regola e comporta dei disagi che stanno.
Starebbero cuore a tutti, quindi al momento io non ho altro da aggiungere che questo aspetto qua d'altronde.
Io inizio questa questione, voglio dire, probabilmente la storia potrebbe essere ancora più vecchia.
Ma io non entro in questo meandro prendo mi attengo a quello che sono le questioni, le questioni sono questi, io non ho riscontri formali per poter giudicare che quelle cose vanno, seppur ci saranno delle per cui ecco, al momento.
Prenderei a prenderò in esame più attentamente la cosa per verificarne le possibilità,
Grazie Assessore, chiedo al Capogruppo vecchi se è soddisfatto o meno della risposta.
Allora non sono soddisfatto della risposta, perché è una cosa palese ed evidente lo stato di fatto della strada.
Che è il Consiglio, che è chiamato anche la strada di dei tombini e potevano essere giustificata una strada che veniva rattoppata in qualche maniera per ma una strada di nuovo Costru di nuova costruzione, dove vengono fatti e spese di centinaia di migliaia di euro per poterla ripristinare daccapo e a fine dei lavori trovarsi delle buche su una strada nuova, secondo me è una cosa assurda,
Il fatto di nemmeno, cioè penso che quella strada sia percorsa giornalmente da da tutti, anche qui presenti, assessori, consiglieri e non rilevare la criticità della strada, secondo me oppure.
Ammettere che effettivamente qualcosa.
È andato male e hanno sbagliato i calcoli sicu, secondo me.
Essere proprio di parte, comunque, al di là di questo non non non sono soddisfatto della risposta.
Grazie, c'è l'ultimo punto all'ordine del giorno, che è l'interrogazione del capogruppo vecchi avente ad oggetto informazioni sullo stato attuale dei parcheggi a pagamento e violazione del codice della strada, allora il Gruppo consiliare Castelnuovo, perché riconoscere mediante risposta orale e scritta nei termini del Regolamento di funzionamento del Consiglio comunale le seguenti informazioni quanti sono stati al 31 10 2024 gli incassi dell'area camper, il parcheggio pagamenti risiede utenze, acqua luce dell'area camper sono a carico del Comune o della cooperativa gestrice. Quanti abbonamenti per le strisce blu sono stati rilasciati quanto i verbali sono stati messi incassati per le infrazioni rilevate nelle strisce blu, dall'attivazione dei parcometri suddivise per area lungo lago centro storico.
Quante infrazioni sono state rilevate e quanto è stato incassato dall'inizio dell'anno per il divieto di sosta nel territorio comunale? Quante infrazioni sono state rilevate e quanto è stato incassato per il mancato rispetto della ZTL, della sua attiva dalla sua attivazione? Grazie risponde sempre l'Assessore pistacchi.
Allora?
Questa interrogazione, a prescindere che, secondo le previsioni dell'articolo 71 del Regolamento, io credo che dovrebbe avere un altro tipo di richiesta o o di visibilità, in quanto voglio di le interrogazioni parlano di se un fatto è vero, se un fatto sia pervenuto, insomma direi che meriterebbe diciamo più attenzione,
Allora io ho cercato con gli uffici di verificare le sue richieste, ma chiaramente i tempi sono.
Veramente stretti per dare compiutezza a tutte le richieste avanzate, allora una parte di dati li ho reperiti e ne darò lettura altri sono in in corso di di esame, è appena pronti,
Saranno saranno a lei comunicati come comunicati a tutti, quindi vengo al punto quanti sono stati al 31 ottobre.
Gli incassi dell'area camper dei parcheggi a pagamento e quindi io trovo scritto dall'ufficio che al 31 ottobre Ilaria Campe lei il. I parcheggi a pagamento hanno avuto un incasso di 95.828 euro e 83.
L'area camper 25.156 gli abbonamenti sono o hanno avuto un incasso di 12.386.
Quindi.
Le utenze era Lab, la parte finale della domanda sono rimaste al momento a carico del Comune di Castiglione del Lago.
Verbali, quanti verbali sono stati emessi ed incassati, allora io la contezza di i verbali emessi, ma per gli incassi.
Ci sono delle problematiche di trattazione, quindi al momento io non ho questo dato perché il verbale va processato, quindi il.
Il soggetto lì abilitato fa la segnalazione Lamanda poi voglio dire deve essere ricontrollato, quindi è una questione che va piuttosto per per le lunghe, comunque sia,
Vediamo un po', i per cantori operano allora omesso.
Abbonamenti comunque sono 1.081, così.
Quel dato, la 1.081, i verbali, i verbali e i fatti sono 917, però ecco, su questo non ho vanno appunto visti e quindi prima di parlare di incasso, bisogna che vengano lavorati e verificati.
Poi, relativamente alla parte che riguarda le infrazioni, anche questo del.
Dei divieti di sosta nel territorio e per quanto riguarda la ZTL, questi due dati e verranno forniti più avanti perché al momento non è stato possibile.
Determinarne una risposta precisa e puntuale, quale lei ha richiesto per una serie di motivazioni voglio dire, legate anche alla difficoltà di estrazione.
Grazie Assessore, chiedo al Capogruppo vecchie sia soddisfatto o meno della risposta.
Allora sono soddisfatto parzialmente, perché i dati sono stata sono parziali, per cui sono soddisfatto parzialmente anche perché la domanda del del discorso della ZTL perché corre voce e volevo una certezza che che non fosse così, che non è stato rilevato alcun verbale, però volevo la certezza che i soldi spesi per la ZTL per per per impostare tutto l'impianto e per far pagare ai residenti il i vari permessi eccetera fossero stati utilizzati al fine di tutelare coloro che che ci vivono, per cui la diciamo che, siccome la risposta è stata parziale, ripeto il soddisfacimento parziale.
Grazie capogruppo, chiudiamo quindi questa seduta alle 20:38 e ci rivediamo alle 9, alle 21.
Riprendiamo la seduta constatando che è assente come prima soltanto la consigliera Fratoni saluto il pubblico che si è che è avvenuto a questa seduta di Consiglio comunale aperto, ricordando non tanto ai consiglieri che sono avvezzi un po' alla alla alle registrazioni, ma che c'è la telecamera e quindi chi parla e chi è presente in sala comunque acconsente alla registrazione e alla verbalizzazione in automatico.
L'ordine del giorno è una richiesta di convocazione di Consiglio comunale in seduta aperta dei gruppi, consiglia consiliare di minoranza espone il Capogruppo vecchi.
Buonasera, buonasera a tutti, Presidente, signor Sindaco, signor Presidente, signor Segretario, signori consiglieri e assessori.
Il gruppo Castiglione operano assieme agli altri Capogruppo dell'Opposit de dell'opposizione, ha chiesto questo Consiglio aperto, in quanto nello scorso Consiglio comunale del 30 ottobre la Giunta e i consiglieri di maggioranza non hanno dato alcuna risposta rigettando la mozione presentata da noi, nella quale chiedevamo lo stato attuale dei cantieri ed un impegno da parte dell'Amministrazione a relazionare periodicamente in merito al loro stato di avanzamento. Avendo constatato che la maggior parte dei cantieri sono fermi o vanno a rilento o non sono stati addirittura avviati, si ritiene che l'Amministrazione debba dialogare, informare la cittadinanza del suo operato, visto che la politica del territorio, ecco, è cosa di tutti coloro che la vivono. A prescindere dagli schieramenti politici, ho notato che l'Amministrazione non ama coinvolgere i cittadini sulle scelte, sugli interventi che attua i cittadini. Si svegliano la mattina di punto in bianco, vedere uno strisce bianche dei parcheggi, trasformarsi in strisce blu vedono sorgere torri nei punti Parona panoramici più belli del nostro centro storico vedono realizzare scali di travertino bianco nel nostro Poggio tanto amato da tutti, ma evidentemente non abbastanza da chi può e deve decidere come tutelarlo.
Si decide di costruire, di costruire un asilo nuovo nel capoluogo anziché una RSA, quando nel nostro.
Questo è un ordine del giorno in Consiglio comunale aperto.
Faccio una premessa, faccio una premessa quando nel nostro territorio svuotati illustrazione, sta facendo un'illustrazione nelle ore di smetterla nel porre.
Assessore, dunque si vuole smetto e cioè se gli do fastidio smettono, mi dica continui Capogruppo, lei scusi il Consigliere.
Allora si decide di costruire un asilo nuovo del Capogruppo anziché una RSA, quando nel nostro territorio il tasso di natalità è in continuo decremento e numero di persone anziane e continuamente questa scelta porterà nel tempo alla chiusura degli asili preesistenti nelle frazioni, visto l'evidente calo di nascite come già successo per le scuole elementari isolando le frazioni ancora più togliendogli dei servizi essenziali.
Potete fare tutti i comitati di frazione che volete, ma la vostra politica è chiara, accentrare tutto nel capoluogo e lasciare morire il resto del territorio, costringendo le persone ad abbandonare le frazioni pervenire.
A vivere o nel capoluogo o andare a vivere altrove.
In protezione si è annunciata l'apertura del cantiere per la ricicleria dopo anni di disagi, per poi rendersi conto che era solo una delle tante promesse elettorali. Il cantiere non è mai partito. Oltretutto è previsto in una zona che dovrebbero essere riqualificata. Vista la sua la sua posizione e se ci facciamo di nuovo alla ricicleria, non facciamo altro che aumentare il degrado, con tutte le conseguenze del caso in protezione. Si parlava dell'inizio del cantiere per la variante Strada Statale, 71 tutto morto e nulla di fatto, come anche le fogne lungo la strada che porta alla Piana, alle tratto iniziale dopo l'Eurospin. Oggetto di continui allagamenti, quando più.
Tutti tutti questi ritardi dei cantieri in essere creano disagi ai cittadini, vedi la chiusura della strada di CGIL da più di sette mesi, la chiusura della scuola media, costringendo gli studenti per anni a sistemazioni temporanee che dovevano durare so solo qualche mese, ma che poi i mesi si sono trasformati in anni ed ad oggi ancora non si sa quando i nostri ragazzi potranno tornare alla normalità.
Senza considerare che queste strutture temporanee sono costate al Comune quindi a noi più di 1 milione di euro, quando con quei soldi si potevano costruire strutture permanenti durevoli nel tempo, a beneficio della comunità o magari di associazioni di volontariato e che ancora non hanno una sede fissa, è sicuro,
Questi ritardi di anni hanno provocato un aumento dei prezzi dei cantieri, la quale amministrazione deve metterci sempre una pezza per poter far fronte e a tutte queste spese, e tutto questo a spese di noi cittadini che alla fine paghiamo con l'applicazione massimo di tutte le tariffe dei tributi locali e con le disservizi causati dalla mancanza di fondi come le semplici manutenzioni ordinarie che sono assenti e sporadiche quando dovrebbero essere una priorità e continuative.
Detto ciò, notiamo con orgoglio che, alla data di presentazione, la nostra richiesta di questo Consiglio comunale aperta circa un mese fa ad oggi sono ripresi i lavori in alcuni cantieri, oltre a venire a conoscenza che è stato redatto un nuovo cronoprogramma dei cantieri in essere.
Siamo felici che la ripresa delle attività nei cantieri sia avvenuta sotto la nostra spinta con questa richiesta di confronto con la cittadinanza, denunciando pubblicamente che lo Stato in quasi tutti i cantieri, aperto fino a qualche giorno fa, era di stallo. Questo è il nostro fine. Sensibilizzare l'Amministrazione sulla necessità di creare un dialogo con la cittadinanza al fine di coinvolgerla e renderla partecipa dei progetti in essere e da realizzare. Detto ciò, si richiede all'Amministrazione o chi per lei lo stato di avanzamento dei lavori facendo una panoramica sull'attuale.
Progresso dei cantieri in corso, lo stato dei lavori, il cronoprogramma dei pagamenti dei pagamenti con indicazione dei relativi ai tempi di completamente previsti alle problematiche riscontrate e che stanno gerenza generando ritardi con particolare attenzione cantiere finanziati con i fondi del PNRR, che hanno una scadenza ben definita.
L'impatto sulla vie abilità e sulla qualità della vita dei cittadini, relazionando quali sono le misure adottate per minimizzare l'impatto sui residenti, sul traffico riguardante il cantiere e strada provinciale che porta a Gioiella.
I ritardi o le problematiche, indicandoci quali sono le difficoltà dei lavori e le misure prese per risolvere le proprie le problematiche emerse e infine la trasparenza della comunicazione, la modalità in cui l'Amministrazione comunale, in forma in forma, era cittadini sugli sviluppi dei cantieri con la raccomandazione di rendere noti periodicamente gli aggiornamenti sullo stato dei cantieri in quanto ad oggi totalmente assente queste informazioni grazie a tutti e scusate se grazie Capogruppo ci sono interventi Consiglieri.
Al momento non ne vedo, quindi ho iscritti a parlare delle persone nel PUG, tra il pubblico e chiamo Bernardini Pierino.
Grazie Presidente, ma io credevo che dopo l'esposizione del Capogruppo vecchi da parte dell'Amministrazione comunale.
Veniva data un'informativa su sulle questioni che sono all'ordine del giorno di questo Consiglio comunale e comunque non ha importanza,
Io Sindaco Assessori tutti.
Io vi chiedo di fare delle cose.
A partire dalle cose più semplici, perché le cose grandi ho visto che avete toppato.
Ma è possibile poi questa bah questa sera ho sentito dalle parole dell'assessore ai lavori pubblici che, via Garibaldi, è stata collaudata a regola d'arte.
Ma forse l'hanno collaudato con un drone via Garibaldi a regola d'arte.
Risponde l'assessore.
Ma io non voglio rispondere dopo.
Allora allora ah, se io sono in possesso sono in possesso di un documento che attesta che via Garibaldi è stata con la data, i lavori sono stati fatti a regola d'arte, io penso che io penso io penso che è stata concordata con il droni da soprano,
Ma è possibile che in Piazza Mazzini?
È possibile che in Piazza Mazzini c'è un colonnino vicino alla fontana, che sono cinque mesi che non vi riesce a metterlo su quando è un lavoro che si può fare in 20 minuti?
20 minuti perché io, quando hanno quando è successo che hanno, hanno urtato contro il colonnino dalla parte opposta, è arrivato un operaio del Comune con un trapano punto un tondino con la resina in 20 minuti è rimessa a posto il Tow in questo colonnino, qual è il problema che questo colonnino non si può mettere a posto.
È possibile che in Piazza Mazzini?
Siete, siamo partiti che c'erano due, due lastre di pietra rotti e che saranno rallentate, e poi con il tempo da due sono diventati quattro, diventano 8 e diventano 15. Queste sono piccole cose siano non vede queste piccole cose, non possiamo pretendere da questa Amministrazione di risolvere i problemi delle grandi cose.
La scuola media.
La scuola media, io mi attengo a quello che c'è scritto sul cartello di inizio, i lavori fino ai lavori presunti non presunti sono sono, è tanto tempo che le nostre famiglie, i nostri alunni, sono stati delocalizzati in un in un'area al all'aeroporto e a Pozzolo con grandi sacrifici era al lavoro che doveva essere risolto in poco tempo, poi, se non ho capito non ho capito cos'è successo. Di fatto è successo che quell'opera, che aveva un costo iniziale di 3 milioni 800.000 euro, non so dove andrà a finire.
L'asilo è una scelta politica Sindaco.
Io posso non condividere comunque rispetto alle scelte politiche, perché.
A comandare questo Comune a governare questo Comune vi hanno vota via via M. Ci hanno mandato a voi altri.
Con il 61% il 70%, comunque la maggioranza dei cittadini di Castiglione del Lago fra quelli che non hanno votato e quelli che a voi non va votato.
No.
Va, beh, sì, casi si evasi.
Va bene, va bene ai fatti, ma va bene il cuore.
No, la maggioranza siete di unam di del 70%, quindi 70, il 60%, il 70% fra il 43%, la maggioranza dei cittadini praticamente Kildow, chi non ha votato e chi non vi ha votato, diciamo.
È maggioranza.
Va, beh beh, va beh, allora.
L'asilo nido, l'asilo nido, anche la sinergia aveva subito un fermo cantiere, un fermo cantiere, noi, come associazione di politici dei cittadini, siamo intervenuti diverse volte costi fermi dei cantieri, perché perché quando c'è un fermo cantiere, cioè dei problemi che vanno risolti,
Io non non conosco quali sono i problemi che devono essere risolti su questa asilo nido, comunque, di fatto ho notato che c'è qualcosa, per esempio, all'interno di di di di di della struttura.
Non ho capito perché il piano di calpestio io non sono un tecnico, è stato realizzato sotto il livello di di del piano di campagna e ci han fatto il libro io devo capire bene alla fine delle alla fine della sera, quando sarà finito quest'asilo, come come vi come risulterà questo il piano di calpestio.
Questo è un aspetto tecnico, poi voi siete delle amministrazioni dei protocolli.
Avete fatto un protocollo per la ricicleria che poi il protocollo e l'avete è stato annullato perché sono successi dei problemi all'interno di quel protocollo, la ricicleria e l'avete, poi riprogettata su un terreno adiacente a quello, comunque dopo tre anni che questa riciclerie, chiusa,
Per colpa vostra, per colpa vostra, questa riciclerie ancora non è aperta, non è stata riaperta, avete fatto un protocollo per la variante alla 71.
Dovevate iniziare i lavori?
Entro il 2023.
Prima delle elezioni avete messo i picchetti.
Picchetti di frazionamento, comunque ancora non si capisce bene se questa vacanza 71 anche questa volta come nel 2009, quando lei, Sindaco e Assessori battito dal Sindaco che, stando al soccorso, andassi a dire che la cittadinanza tutta noi cambiamo il percorso perché abbiamo i soldi per farla o comunque dal 2009 siamo arrivati al 2024 deve essere stata cantierizzata entro il 2023 ancora siamo punto a capo.
Il protocollo che aveva.
Lasciate la precedente Amministrazione per quanto riguarda la piscina all'aperto, il terreno per la piscina all'aperto, il parcheggio davanti a Shirin Billi.
Anche qui il protocollo è morto.
Non si sa niente.
Poi, quando noi avevamo lasciato un Piano regolatore generale.
Un Piano regolatore generale che prevedeva che prevedeva delle opere pubbliche, quando c'è un'area in trasformazione, se noi andiamo a vedere in certe realtà del territorio senza andare lontano sono stati fatti, ha dato il permesso a costruire senza marciapiedi che erano previsti marciapiedi senza senza parcheggi sen cent,
Questo è un problema che poi l'Amministrazione comunale deve, lo deve supportare successivamente.
Quindi.
Io non so voi cosa ci direte questa sera, però io penso che i cittadini che sono qui presenti vogliono delle certezze.
Del futuro di questo territorio, sulle opere pubbliche in corso, su quello che intendete fare e più spesso dovete andare in mezzo alla gente, perché vi hanno chiesto un Consiglio aperto, sennò voialtri, siete sempre in chiusi in questo palazzo in mezzo alle persone, per informarle su quello che avete fatto su quello che non potete fare.
Perché è decisamente di stringere che consideriamo a spazi anche agli altri, poi un altro protocollo che mi è sfuggito, ma il protocollo della finanza, che fine ha fatto che ti con tanta enfasi perché dal bilancio di dal bilancio, dal dal bilancio di Prix Ghedi attuale mi risulta che mi risulta che i di 80.000 euro che erano previsti per l'acquisto del terreno in località Gaeta Bonazzoli non ci son più quindi,
Qual è il motivo per cui non ci sono più che soltanto chiedo cortesemente di concludere, io chiediamo Spa 6 anti ai concludo, però io vorrei delle risposte qua, perché fa parlare tutti quanti, senza avere risposte e perdite, perdite, perdite di tempo, poi invito questa Amministrazione a a promuovere un incontro con la popolazione su cosa vuole fare da qui alla fine della legislatura che perché è importante qui il problema dei parcheggi non vi crede nell'ambito dei dati, voi che avete risolto il problema dei parcheggi più parcheggi a pagamento perché vicino all'ospedale.
Con i parcheggi a pagamento la gente va via, si chiude anche l'ospedale, quindi dobbiamo due, vi ci dovete, ci dovete, ci dovete, ci dovete informali su cosa volete fare.
Se per quanto riguarda il parcheggio è chiuso, non è chiuso.
Il project financing sui parcheggi a pagamento, oppure ancora ci sono delle eco di delle aperture che si può fare come sull'area camper, quindi concludo.
Io auspico io auspico che da parte dell'Amministrazione ci siano delle risposte puntuali su come andranno a finire cantieri i cantieri sono aperti gli date dei dati che in cui questi cantieri sa verranno chiusi e quanti saranno i costi complessivi, perché poi dopo, se i costi lievitano in continuazione dopo subentra anche un problema di bilancio.
È vero che per cinque anni avete detto che la precedente Amministrazione che aveva lasciato un problema di bilancio ce l'hanno detto lo avete scritto anche sui giornali che il Comune ci quindi però avete scritto le porte del giornale del Comune.
Grazie.
Allora è iscritto a parlare tra il pubblico Lodovici da Nizza.
Buonasera a tutti ho detto il quarto perché dietro Pierino sembra che uno fa fa gli accordi era accoppiato.
Ma io dico una cosa.
Forse.
Ho fatto l'amministratore anch'io,
E capisco le difficoltà di chi governa i territori, però da quello che capisco che forse dovete indurre su una cosa che la gente vuole sapere, la gente va lì di adeguare con con le istituzioni.
Perché non si può dire che tutto va bene o tutto va male, ci sono degli ASU aggiustamenti che tutti insieme possiamo correggerli, no, perché nessuno c'ha la bacchetta magica, io farò i complimenti, avete vinto le elezioni, per carità e democrazia nessuno porta almeno qui in questo Paese nessuno ha mai portato la gente alle urne col fucile o qualunque altra cosa hanno fatto delle scelte rispetto questo è il sale della democrazia, però l'appello.
Che io vi faccio, non contesto le scelte, le scelte politiche, però insieme alla gente io vedo che cioè ci sono dei problemi, no, io fa parte dell'associazione della voce dei cittadini.
Delle volte non credo che siamo molto offensivi travolte se dai Consigli magari Pierino si esprime in un modo più, avendo fatto l'opposizione si esprime in modo un pochino diverso, però tanti tanti sono anche dei consigli che poi no, i Consigli si prendono da tutti, anche da quello che che proprio in fondo, in fondo, poi, dopo uno va be'se fa come ci appare, però qualcosa di di Borno si può prende anche no da da una persona che magari non sa da dove viene,
Io questo che dico e ritorno su una cosa che mi interessa veramente sul Piano regolatore, noi c'abbiamo messo 12 anni, forse chi era con me in Commissione?
I tecnici esterni, l'Assemblea, ne abbiamo fatte tante sul territorio, no, le colpe se ne ha prese tante, cioè non ne vergogna siano amministratori, se dice guarda forse quella cosa che l'avrei fatta, così vuole avere fatta così, penso che un cittadino anche il diritto di pensarla no ma in modo diverso indipendentemente da dal colore e il ruolo politico,
Io, innanzi dopo, devo devo fare una richiesta.
Per esempio, parlando dei Piani regolatori via Fratelli, Rosselli, quel benedetto, cosa fatta bene, perché ci voleva Castiglione del Lago quella struttura dell'asilo, per esempio, ma non si poteva fare un pochino più più spostata in modo per creare un parcheggio, perché B alla mattina quando escono i ragazzi, c'è un casino della madonna che non c'è un posto, un parcheggio per le macchine, cioè prima dalle scuole medie all'asilo alle altre scuole possibile che quello spazio lì non si poteva, non si poteva, questo è un consiglio, poi fate completare Papa re pare perché fra i pullman e le macchine private diventa un caos. Penso che ragionandoci un pochino, io credo, si poteva fare qualcosa, qualcosa di meglio, qualcosa di meglio. Ora si c'è stato fatto qualcosa di meglio, magari l'Assessore Piro mi darà spiegazioni e che era stato fatto così.
Finisco perché le cose vanno dette Pierino, ci sarà bisogno di tante cose, viale Garibaldi, veramente quello è un progetto che si è lasciato noi, che poi è stato modificato dalla legislatura latino però le scoline, se fanno lungo il marciapiede si fanno in mezzo alla sede stradale perché l'acqua, quando piove al centro che fa,
Non ci va va laterale perché si tu passi se tombini dei viale Garibaldi spazi di tu, mi devi dare Garibaldi con la macchina ci riuscì sotto.
Cioè non ne vergogna, come ha fatto il Sindaco de de Cortona, a di ora risma, manda tutto e rimette a posto le cose, o si può fare anche questo e noi, quando si fece il senso unico, sempre in viale Garibaldi l'assemblea pubblica, se ti modificò la circolazione stradale Sindaco dovresti ricordare,
E lo fecero due persone peggio per loro, richiede il Consiglio.
Io finisco dicendo i chiedendovi una cosa.
Da cittadino.
Pillon pistacchi, l'Assessore Rosa.
Siccome che?
Quando ero consigliere comunale, io ho lavorato su un progetto per.
La superficie di terreno adibita a parco alla Piana.
Che fu lasciata dagli eredi papi.
Ah, donazione al Comune di Castiglion del Lago EP cittadina piana e per tutto il territorio non è che l'ha lasciato a me, però son passati cinque anni, io vedo che gli piace giustamente che la porti, altri vent'anni, la fascia tricolore mandammo, inaugura andava a inaugurare anche qui anche quella è quella cosa che ci hanno donato perché mi dispiace io ci ho fatto una figuraccia rispetto agli eredi, agli eredi,
Di quel terreno capito, Sindaco capito Assessore Belleri promesso.
Ecco, io le chiedo, le chiedo, questa è la cosa.
Aggiungo questo perché sono campanilista.
E non lo so che ci deve pensare, forse Pirlo ci ha fatto qua qualche lavoretto meno vediamo da collegare tutte le la rete fognaria di via Marchetti perché erano tutti so collegati, non tutti i soldi che facciamo questa forzatura.
Perché credo che cioè i quei cittadini di quella zona per cinquant'anni hanno chiesto la rete fognaria ora che è stata fatta da ANAS da sei anni fa, ebbene, Gallacci no, insomma, no, è un pochino di di buonsenso, grazie, scusate.
Grazie a iscritto a parlare sempre tra il pubblico Bertone Massimo.
Allora buonasera sono rappresentante del trasferimento di quello che resta del MoVimento 5 Stelle, no, era una battuta, se siamo vivi e ve siamo vivi e vegeti assolutamente siamo vive, invece allora io penso di poter parlare a testa alta della questione.
Consiglio Comunale aperto, perché nel precedente Consiglio comunale aperto io feci notare che i mensa e nel mandato precedente c'erano voluti quattro anni per arrivare al primo,
E con questo nuovo mandato erano bastate quattro mesi per avere la necessità di farlo, quindi, avendo di fatto questa dichiarazione nell'altro Consiglio aperto, possono a testa alta a dire che questo Consiglio aperto non mi convince per niente.
Perché qui, secondo me, stiamo confondendo con una specie di democrazia passa passando da dare proprio la democrazia rappresentativa a una democrazia assembleare?
Non è così,
Io posso capire che ci siano dei nervosismi nel centrodestra, dopo aver perso la Regione Umbria e quindi la perdita di consensi.
E che quindi, in qualche maniera si voglia vedere di riprendere un profilo di attivismo di presa rispetto alla alla popolazione, questo è comprensibile, insomma, no, dopo aver perso prima Perugia poi la Regione e fortunatamente però questa non è la strada, cioè i cittadini, noi tutti dobbiamo capire che è un atto di forte responsabilità. Il voto si investono dei rappresentante. Sono questi rappresentanti che devono veicolare in andata e in uscita le problematiche. Questo vuol dire non fate delle assemblee con i quali i cittadini, ma stiamo scherzando, certo che si vuol dire non andate nelle frazioni. Ma certo che sì, ma l'uso strumentale di un Consiglio aperto crea delle aspettative, crea delle illusioni ai cittadini e noi del MoVimento non siamo per le illusione, lo dimostra il fatto che, se qualcheduno si poneva,
Il quesito di sono qui in attesa di risposte e si deve anche porre il problema di saper fare delle domande.
Perché se noi, come domanda, proponiamo una gragnuola di questioni, per carità, semmai tutte giustissime,
Ma una gragnuola di sparata di questioni che non c'entrano neanche niente, con quello che è stato la richiesta a degli amministratori che chiaramente ho improvvisano Oevp dicono la prima cosa che gli passa per la testa.
Mi auguro che non sia questa la Giunta che ho davanti, oppure si devono preparare, devono sapere di che cosa parlate, devono organizzare disposte con dati con fatti, non è questa la maniera di operare, quindi, se si vogliono buone do risposte bisogna avere, bisogna anche porre le buone domande, allora io dico che se invece se invece è questa,
Se invece?
Finisco e poi, semmai ti risponde, se invece questa necessità e che è molto diversa dall'altro, con Consiglio aperto a cui abbiamo aderito, perché lì c'era stata una azione forte, poco partecipata, poco condivisa, molto impattante, è evidente, conclusa su cui i cittadini si sono sentiti battere in petto una una reazione e a cui bisognava dare risposta, quello sì, ma non.
A chiedere alcune cose venirne qua per parlarne di altri eventi e pretendere che gli amministratori rispondo io non voglio questo dall'amministrazione, vogliono un lavoro, un lavorio che viene da da parte dei cittadini e che viene da parte vostra, non l'improvvisazione della serata non mi sembra un buon messaggio e si crea un'illusione ai cittadini, che questa sia la maniera di pre di perpetrata. Entrambe di.
Seguiti sviluppare un rapporto di democrazia, la nostra è una democrazia rappresentativa e vada rispettata e va difesa e quindi non va umiliata in Assemblea di questo tipo.
E se invece e concludo se invece la ragione per cui siamo qui e che singoli cittadini, associazioni, addirittura forze politiche.
Vi hanno sì, in maniera sistematica, ordinata, documentata con tempi vi avessero rivolto tutte le dalla gragnuola di domande che ho sentito e voi Amministrazione siete stati indifferenti, indisponibili, avete agitato alle spalle, siete stati evasivi, ah beh, allora sì.
Per quello che ci risulta, noi del MoVimento, quando chiediamo un'interlocuzione con l'Amministrazione, bene o male, ci arriva e non stiamo nella maggioranza. Quindi, se è così, allora mi allarmerei e questo è quello che vi chiedo c'è stata una insistente quest'~speaker_laugh proporvi questo tipo di domande a cui voi sistematicamente non avete risposto perché altrimenti, fra l'altro, so che questa Amministrazione ha iniziato un percorso anche di penitenziaria girato per le frazioni, quindi accetto, e concludo per una piccola tigna personale, perché ognuno porta la propria biografia, naturalmente no, dentro quando siete stati tutti quanti, insieme a parlare, sia se stessi e.
Cogliamo questa occasione per un campanello d'allarme per quello che dovrà essere un percorso molto partecipativo ed ha aperto quando questa Amministrazione in questo mandato, credo in maniera quasi certa, dovrà mettere mano. Si parlava della pianificazione del nuovo Piano regolatore. Allora quello sì che deve essere un un percorso che non può non avere no, passa anche perché l'obbligo alla legge, ma al di là di perché l'obbligo di legge, perché è giusto che sia così e spero di condividere con l'Amministrazione questa sensibilità, per me io finisco qui l'ultima cosa che voglio dire secondo me, poiché si è parlato dell'asilo, si è con voglio fare solo una battuta sull'asilo, secondo me si confonde la causa con l'effetto.
Cosa facciamo a fare un asilo, visto che i bambini non nascono, i bambini non nascono anche perché non ci sono gli asili, è proprio il contrario.
Per favore.
Facciamo come scusa.
Chiedo scusa, Presidente.
Allora esauriti gli interventi del pubblico e ha chiesto la parola il Capogruppo Luca.
Sì, grazie buona sera a tutti, ma io confesso che avevo.
Un parere di contrarietà rispetto allo svolgimento di questo Consiglio comunale, come richiesto dalla minoranza, per due motivi, uno perché io penso che la forma della Durance aperta.
Debba svolgersi su argomenti aventi una importanza reale per il territorio siano di massima rilevanza perché ci vive. Ci lavora temi però, che anticipano le scelte dell'Amministrazione, cioè un'Amministrazione lungimirante, sente i cittadini prima di intraprendere delle delle scelte e rispetto a questo confronto, poi poi con adotta delle adozioni delle azioni conseguenti. Quindi, il primo motivo è questo di una casa o un Consiglio comunale aperto, è un Consiglio dove non si vota, è un consiglio che, appunto prevede la partecipazione e il contributo delle altre istituzioni, delle associazioni di categoria delle associazioni in generale, cioè un momento di confronto propedeutico alla ad intrapresa, all'adozione di alcune scelte.
E poi perché questo Consiglio, richiesto con questo ordine del giorno così puntuale rispetto, per esempio, dal cronoprogramma dei pagamenti, eccetera?
È tutto riferito ad una scelta amministrativa su temi già assunti dall'Amministrazione addirittura all'Amministrazione precedente, quindi c'è solo da da da dare a dare mandato, quindi il rischio in sostanza era quello di un vedo, un rischio di travisamento e uso strumentale degli istituti di partecipazione democratica.
Che sono previsti nel nostro regolamento un uso così strumentale da umilia nella sua solennità e la e la funzione che esso che esso assume lo dimostrano gli interventi tranne l'ultimo svolti fino a adesso. Insomma, perché, se vogliamo dircela, tutta qui si è parlato del più e del meno ed è tutto e il contrario di tutto, ma per esempio via Garibaldi c'era un altro Assessore a quell'epoca che, guarda caso, è uno dei firmatari di questa richiesta del Consiglio comunale. Quindi non si capisce cosa dovrebbe rispondere. L'attuale Amministrazione oppure Larisch crea. Il capoluogo è ferma dal 2008 che non era più a norma e nei 10 anni guida abatino si è perso 10 anni di tempo. Perché sono state fatte tutte proroghe, non entrando nel merito del progetto, quindi, potremmo aprire un dibattito infinito, ma resta il fatto che è un uso strumentale delle della richiesta di uno strumento di partecipazione democratica invece ad altre caratteristiche. Tra l'altro, la contrarietà mia è dovuta anche al fatto che.
Convocare queste riunioni in questo modo annulla il ruolo a cui i consiglieri eletti sono sono chiamati, che è quello di rappresentare la vita amministrativa e sono delle funzioni previsto e disciplinato in tutte le assemblee elettive dal Parlamento, con le Commissioni parlamentari alla Regione, con le Commissioni regionali al Consiglio comunale, con le Commissioni consiliari e tutte le molteplici varie forme di accesso che ogni consigliere può esercitare. L'accesso agli atti, alle interpellanze e interrogazioni sono appunto procedimenti disciplinati dal Testo unico degli enti locali e sono tutti compresi nel nostro. Nel nostro regolamento di funzionamento del Consiglio comunale. Quindi, è una richiesta avanzata da minoranze. Tra l'altro, tre di questi consiglieri erano presenti anche nella precedente Amministrazione. 2019 24, che dimostra una scarsa attitudine a svolgere il compito rieletti e dei rappresentanti assegnati dagli elettori, rappresentanti e non Governo, perché per tranquillizzare tutti oltre al 61% conquistato da questa maggioranza a giugno, l'altro in io non ho interrotto no, non ho interrotto nessuno.
Allora?
Beh, adesso lo vuole anche lei vuole anche fare, come sta avvenendo all'interno delle, nel parlare tu della neve, metà novembre, questa Amministrazione presso il 63%, quindi datevi una calmata oramai su questo non c'è niente da fare, quindi allora,
Un consiglio, una lettera aperta quindi non può essere un'occasione utile per montare un caso mediatico, come si sta facendo, e sta dimostrando per attirare l'attenzione e sentirsi a posto con la propria coscienza personale, senza minimamente proporre soluzioni e problematiche sulle eventuali situazioni.
Due ore fa dobbiamo dire ai cittadini che abbiamo votato un punto all'ordine del giorno del bilancio in seduta straordinaria, che che prevede né fa finì, per cortesia, se nessuno la richiama la richiamo io eh, ma lei deve facciamo te esclusi due minuti, un minuto di sospensione che richiamiamo RAI e io continuo no, no, lei fa, zitta zitta, lei Segretario dice così e che,
Facciamo facciamo.
Facciamo concludere, facciamo concludere la il con il Capogruppo Luca RAI, che noi poi lei risponde, quindi allora no, allora ricordo che i due me, due ore fa, due ore fa per dimostrare l'inerzia dei consiglieri, i tre consiglieri della Pentecoste che erano presenti anche nel 2019 hanno votato contro una variazione o hanno votato contro una variazione di bilancio, e basta.
Sospendiamo un minuto.
Sospendiamo un minuto.
3 Consiglieri di minoranza, già presidente della passata Amministrazione, così non offendo nessuno, hanno votato tutti e tre.
Ah no e spiego se mi fa finire. Hanno votato contro una variazione di bilancio, dove si sono destinati 80.000 euro a concludere i lavori dell'asilo nido al capoluogo. Quindi questo dimostra con capogruppo tragica la vostra attitudine a esaminare i problemi, a dare soluzioni questo atteggiamento. Il vostro viene da lontano. Nel 2003 23 abbiamo fatto un Consiglio comunale sulla TARI, l'accertamento no della TARI, vi ricordate, si è gridato allo scandalo l'accesso al cibo, a misure che poi abbiamo visto, che era un atto dovuto che altre Amministrazioni hanno fatto compreso il Comune di Perugia, allora guidato da voi e che i cittadini hanno risposto. Allora quindi posso citare che negli anni precedenti nessuna è stata mai convocata la Commissione lavori pubblici è mai chiesto ad altre opposizioni, scusi, però io infatti ho parlato un quarto d'ora. Io non ho finito il tempo, allora la strumentalità di questo richiesta del tutto evidente, allora.
Non interessano i progetti, perché si è votato contro contro, in tutti i bilanci e in tutti i piani investimenti secondo contro l'asilo nido contro le, la ristrutturazione e l'adeguamento sismico delle scuole materne. Questo dimostra che c'è una volontà, che è quella dell'Amministrazione Buric, o di trovare risorse straordinarie per far sì che si promuovono le infrastrutture per giovani coppie che possono avere dei luoghi, dove, dove garantire l'istruzione ai propri figli, e anche permettere di fargli crescere i sani in ambienti sicuri e di poter lavorare tranquillamente senza farsi carico di rinunciare al lavoro, quindi garantire la dignità Egidi. Ma queste cose a voi non interessa perché avete votato sempre contro il richiama PNR solo ed esclusivamente per sollevare polveroni. Finisco perché io sento sento il dovere per quello che ho detto prima, lo faccio a nome personale e di progetto democratico, ma credo anche del Sindaco e dell'Esecutivo e della maggioranza tutta di ringraziare l'assessore Pino pistacchi,
Perché la sua competenza e la sua costante presenza sui singoli aspetti che la delega prevede.
Ci rassicurano e garantire ai nostri cittadini che le opere collegate al PNRR saranno ultimati nel pieno rispetto ai tempi previsti, ma, più in generale, ci permettono di assicurare un recupero di una situazione di disagio e difficoltà esistente.
Nei rapporti fra cittadini e Comune. Proprio per il motivo che ho detto prima che in questi ulteriori è stata percepita nell'opinione pubblica. Quindi io vorrei fare un appello al di là de de delle battute, utilizziamo questi strumenti per quello che sono anche noi Consiglieri chiediamo le convinzioni e le Commissioni, ci abbiamo lavorato alle me. Il Consigliere Capurso ha presentato una mozione, l'abbiamo esaminata in in Commissione, l'abbiamo votato unanimità, una commissione, una, una mozione intelligente sulla segnaletica orizzontale e verticale e abbiamo dato un contributo. Io stesso mi sono adoperato per scrivere l'emendamento a nome di tutto il Consiglio comunale, quindi non c'è una preclusione, però superare questa fase di demagogia che non porta da nessuna parte, non aiuta cittadini, perché stasera, come diceva prima l'architetto Bertone, le risposte che potranno essere esaurienti in tutto e per tutto e soprattutto non è questo il modo con cui si chiede un Consiglio comunale aperto. Le regole sono diverse. Io non ho visto mai la Presidenza del Consiglio convocare tutti i cittadini per esaminare la decisione presa, convocano i Consigli dei Ministri e poi va in Parlamento con le Commissioni e ci saranno i provvedimenti e questo leader democratico e i consiglieri comunali devono assolvere a questo è fatica e impegno e sacrificio certo edizione, però è questo che serve per far sì che, ognuno, dal proprio punto di vista, da un contributo fattivo a far sì che questo Comune non scenda in un atteggiamento proprio di di di non rispetto alle quali sono le regole democratiche.
Grazie capogruppo, ha iscritto a parlare il capogruppo Mencarelli.
Sì, buonasera a tutti, al Sindaco, alla Giunta, ai Consiglieri e tutti i presenti è obiettivamente, credo che la situazione sia un po' sfuggita. Gli argomenti sicuramente erano in sei cantieri del PNRR e non erano assemblea pubblica partitica perché veramente è una roba che a me me lasciare stucco, con persone che ricoprono ruoli istituzionali che si permettono di insinuare cose poco piacevoli, visto che eravamo io con fierezza, collega o con quel signore che ha messo il veto nei miei confronti. Quindi io sono molto sereno e orgoglioso di non essere in certe situazioni, mi dispiace per la gran parte, ma per quella parte lì sono felicissimo al servizio dei cittadini, quindi chiedo all'Assessore, rimanendo sull'argomento, perché da marzo che non sono più in maggioranza, ma conosco bene la situazione dei sei cantieri che ho condiviso e non sono ipocrita sono qui a testa alta è chiaro, come tutti i cittadini, perché magari possono esser fermi che problematiche ci sono e un aggiornamento su le questioni tecnico. Le difficoltà che conosciamo, però noi siamo qua per sollecitare per capire, per rispondere con tanta tranquillità, niente di più, cioè non è una questione di vergognarsi. Doveri che facevi che facevano no, io sono era euro prima al servizio dei cittadini, non sono ad esso. Adesso mi chiedono e ci chiediamo perché magari vediamo delle situazioni ferme che non nessuna accusa, nessuno, però dovremmo capire essere d'aiuto, cioè il nocciolo è questo, cioè non è una questione che andiamo su viale Garibaldi su quello no, non Viale Garibay ce ne saranno altre situazioni per parlarne, per spiegarlo alla gente e nessuno ha fatto chissà che cosa scelte politiche pazzoide o i tecnici hanno fatto magari situazioni anomale, perché poi noi siamo politici, qualcuno confonde l'aspetto tecnico con la questione politica. I ruoli politici sono politici e questioni tecniche io sono ben altri, sennò fa una grossa confusione. Torniamo ognuno sui propri ruoli, ruolo istituzionale e ruolo del tecnico, cioè è sennò facciamo un aumento di una grossa confusione. Rischiamo rimetterla tra tutti i cittadini, una grossa confusione. Io non sono qui per mettere la croce a nessuno, sono qui per sollecitare, vorrei fare un'opposizione costruttiva al fine di dare risposte ai cittadini, quindi.
Assolutamente non era questo clima che m'aspettavo questa sera e son venuto attestata per qualcuno poteva pensare, ma Mencarelli ha fatto l'Assessore, quindi magari non si presenterà Mencarelli qui ci mette la faccia orgoglioso di quello che ha fatto in buona fede nell'interesse di tutti e anche pronto a capire e a spingere l'Amministrazione a dare risposte celeri perché qualcosa c'è ad oggi dice, ma perché non vai consigli comunali, ma per cui non non plessi, perché a oggi l'Amministrazione ancora deve capire quello che come deve partire, perché obiettivamente è un po' tutto fermo e quindi nessuno sollecita ah ah ah, la ricicleria, tutte quelle altre questioni, quindi io mi fermo qui e non voglio andare oltre, tanto le parole sono state dette, non mi è piaciuta. La questione politica è venuta fuori stasera stasera è un consiglio, un consiglio comunale aperto, non è un'Assemblea politica. Le cose vanno suddivise in maniera chiara e comunque mi dissocio assolutamente. Da da certe posizioni. Grazie scusa, grazie, prego, capogruppo tragica, allora io replico prima all'intervento del signor Bertoni, poi all'intervento del ex assessore Luca, consigliere comunale oggi consigliere comunale e poi entrano nel merito. Allora l'uso strumentale del Consiglio comunale aperto, signor Bertone, ci è venuto a fare giustamente dire LIS LIS, cioè il suo modus modo di vedere e l'attuale, cioè il Consiglio Comunale organizzato in data odierna e ha fatto delle differenze con il precedente dicendo prima non era propagandistico queste propagandistico e tra l'altro il primo, che ha parlato di esteri sinistra, qui nessuno ha fatto a scendere questo Consiglio comunale aperto che ha aperto, perché vuol dire che dà voce ai cittadini. Qui nessuno ha parlato di destra di sinistra, il primo ad averne parlato è il signor Bertoni.
Ricordando che noi abbiamo perso la regione e che siamo un pochino nervosi perché abbiamo perso la la regioni, cioè, ma non è così, ma non è così, cioè no. Questo Consiglio comunale aperto è stato voluto dalle minoranze. Va precisato, perché probabilmente chi mi ha preceduto non l'ha, fatto semplicemente perché nel gioco dei ruoli istituzionali è successo che il precedente Consiglio comunale, le minoranze, tutte compatte hanno depositato una mozione. La mozione impegna il la Giunta, l'Amministrazione a fare qualcosa. Abbiamo chiesto l'impegno di relazionare a noi minoranze così che noi potevamo fare da tramite, in Consiglio comunale, per far sapere a voi cittadini quello che succedeva nei cantieri fermi finanziati con i fondi Fini PNRR per fa, per relazionare a noi lo stato d'avanzamento ogni tre mesi dei cantieri, fermi quelli finanziati con fondi PNRR, anche nel vostro interesse, perché perché, se la consegna dell'opera finanziata con i fondi PNRR non avviene nei tempi di scadenza che sono stati dati alle amministrazioni comunali, le amministrazioni hanno dei danni, quali perdono i fondi semplicemente nella garanzia della cittadinanza, che ci chiedeva ragazzi, a che fine fanno i cantieri, quelli degli asili finanziati con i fondi PNRR? Avete capito perché è stato fatto un Consiglio comunale aperto, di sembra strumentale, avete toppato seguite i consigli comunali, siate più attivi andando avanti, io replico anche all'Assessore due, l'ex assessore Fabio Duca, oggi consigliere comunale. Le ricordo che non siamo qui, come dice il signor Bertone ai fini propagandistici, perché il secondo, che in realtà ha spostato l'asse verso la politica, è stato proprio lei richiamando, diciamo la incapacità la cattiveria, la in curo Anzola non diligenza da parte di stupori, tre consiglieri comunali che si sono fatti 3 5 anni di Consiglio comunale precedente con la precedente consiliatura che si trovano seduti perché eletti okay, non perché ripescati perché eletti in Consiglio comunale dagli elettori di Castiglione del Lago poi, vi dico anche utilizzare queste occasioni per portare discredito nei confronti delle minoranze quando c'è tutta questa gente e il Consiglio comunale è aperto, credo che dia anche un brutto spaccato di quello che noi facciamo qua dentro di come li rappresentiamo.
Sono stata costretta a fare una mozione d'ordine che è un atto che si fa che di fatto si fa quando ci sono delle delle dichiarazioni che possono essere contrari a quello che prevede il Regolamento per il funzionamento davanti a un'assemblea, ma è gravissimo.
Quali sono gliel'ho appena enunciate. Caro consigliere, non possiamo e non dobbiamo spostare la dialettica che è politica quando deve essere politica e deve essere non politica, quando non deve essere politica, sennò diventa bagarre la bagarre e un'altra cosa, non siamo al mercato del pesce, non siamo al mercato del pesce. Fabio Duca, dico anche e dico anche sempre per lo spirito giusto che dovrebbe contraddistinguere questi e tutti i nostri Consigli comunali. Prima ho fatto un appello, l'ho fatto io probabilmente l'avrebbe dovuto fare il Presidente, mi permetto che è quello di per far rientrare i toni di questi Consigli comunali dentro dentro diciamo i ranghi giusti, la campagna elettorale per le regionali è finita, basta, ritorniamo a fare il nostro lavoro, che non è quello di spostare la l'asse verso la propaganda, gli elettori hanno votato, hanno scelto contenti voi contenti tutti punto.
Vada avanti, perché questa è la mia voce se non le sta bene, io potrei partecipare al Festival di Sanremo,
Allora poi, per voi intelligenti sono soltanto le emozioni e gli interventi che fa la minoranza che vi che ritenete voi intelligenti, ma anche questo, insomma lo vedo un pochino poco democratico. Quella mozione che ha presentato il Consigliere Capurso è stata modificata, è stata concertata in perché lei si riferisce sempre sulla quella, ma l'altra è stata bocciata, quindi allora diciamo che quello che voi ritenete intelligente passa quello che i numeri ritenete intelligenti per i vostri motivi. Non passa mai perché le minoranze Baiano, addirittura utilizzare formalmente determinate tipologie. Gli atti attenzione, ci dite voi come si devono fare gli atti che vi dobbiamo presentare grazie della scuola vada avanti, io lo presentati cinque anni, quegli atti li pensate come se, insomma, una presenta gli atti.
Allora quindi le minoranze sono state in qualche modo toccati, non dovevano essere toccate perché non era un Consiglio politica politichese o comunque non doveva prendere risvolti politici. Abbiamo nel senso di responsabilità per il ruolo, dobbiamo avere responsabilità per il ruolo che rivestiamo, la continuiamo, ritorniamo in noi, torniamo all'ordine del giorno perché in effetti.
In effetti, l'uso strumentale del Consiglio aperto il Consiglio è gestito dagli organi istituzionali, se uno va fuori tema, beh, c'è l'organo istituzionale che il Presidente che richiama all'ordine del giorno e ai ragazzi ma e questo è i cantieri fermi i cittadini ci chiedono e siamo qui a posta,
Ci chiedono di è che dietro adoperi tanto pubblicizzate, anche nella campagna elettorale per le comunali e MePA parlo degli asili, nidi ed oggi mestamente rimasti a metà dell'opera, o comunque in certi casi neanche ni Hanif, iniziati o comunque poco più che iniziate. Quali problemi ci sono stati, da che cosa sono nati, da quali sono i motivi dei ritardi di questi cantieri, perché si sono fermati, possono ripresi okay, prendiamo atto, si sono ripresi, non lo so i lavori, ma perché si sono fermati, si sa che i motivi possono essere molteplici. I cantieri non procedono per errori di progettazione o per problemi di gestione economica del cantiere. Riserve, vare e contestazioni, ma li conosciamo tutti e la bici di che fa il consigliere comunali. Nel caso dei cantieri dei due asili non sono questi, ci direte voi le motivazioni. Nel caso dei cantieri dei due assi, siamo qui apposta per capire le motivazioni. Nel caso dei cantieri dei due asili, quali problematiche stanno fermando? Hanno fermato la regolare consegna dell'opera commissionata. Ancora ci sono una tempistiche, però alla perché si sono fermati. Noi eravamo qui per sapere questo che poi era l'oggetto della nostra mozione bocciata. Tali opere, poi, sono state finanziate con fondi PNRR. Come ho spiegato, a che punto siamo con lo stato di avanzamento dei Riuniti a dicembre? 2025 deve essere tutto concluso per la scuola media. Invece, come è messa la situazione, lì, non c'entrano niente i fondi PNRR, la speranza di vederla finita per l'anno prossimo c'è. Allora vi chiediamo spiegazioni in ordine a questo. Noi siamo qui perché l'ordine del giorno era questo, poi, se ci sono state delle di Lou, de delle deviazioni, ne prendiamo atto, ma il Presidente avrebbe dovuto bloccare l'iter del Consiglio comunale in un luogo istituzionale ce l'ha, il Presidente del Segretario, se ha ritenuto di farli parlare, ha ritenuto di farli parlare e questo però non vuol dire essere qui perché le minoranze hanno sbagliato, il taglio non le danno, le minoranze minoranze fanno l'ordine del giorno. Poi si deve teoricamente seguire quello grazie. C'è il Capogruppo Brancaleoni, poi replica, cioè risponde l'Assessore distacchi,
Io vorrei riportare il discorso su quello che l'argomento della serata noi siamo qui tutti, io non credo che alla persona qui dietro che c'è il bimbo da mandare all'asilo, gli interessi de dei problemi che abbiamo parlato finora, io credo che gli interessi, quando sarà finito quell'asilo questo è quello che vogliamo, ma noi io personalmente sono il primo a dire che bisogna trovare una soluzione, non creare problematiche e trovare una soluzione per superare quest'impasse di questi cantieri. Stasera avete una grandissima opportunità di dire davanti a tutti come stanno andando le opere, quando saranno finite quello che bisognava, investire e finisce lì la questione, tutta la gente esatto, ma infatti, ma ne son convinto va infatti, secondo me dovevi parlare per primo e spieghi però per aspetta ora ti do la parola, ora dirò la parola, però credo che l'argomento della serata non sia un problema politico che ha vinto le regionali, chi l'ha persa e chi è arrivato, terzo, a quello che già il bambino piccolo che deve mandarlo all'asilo non gliene importa niente chi le ha vinte tanto non cade il mondo non cambia, non cambierà mai.
E io vi dico stasera avete una grandissima opportunità. Avete un calcio di rigore in materia calcistica per spiegare a tutti come stanno andando i cantieri del PNRR. Avete preso questi finanziamenti per fare queste opere, abbiamo abbiamo preso questi finanziamenti. Ho visto che la scuola Rastelli Rosetti è stata portata a termine dalla Provincia, ha fatto un buon lavoro, è stato perciò come è stata fatta quell'opera, bisogna finire quest'opera e che non possono avere un'accelerazione solo nel periodo preelettorale e basta, voglio dire no alla ricicleria, è un problema che sente sia quello di destra, che è quello di sinistra. Ormai sono anni, si è, si è detto che sarebbe stata riaperta. Vogliamo sapere quando viene viene riaperta, appunto non è che vogliamo sapere per quale motivo non è stato fatto. Perciò io credo che da parte di tutti, da parte mia e da parte di tutto il Consiglio comunale, non ci deve essere demagogia per dire che si vuole strumentalizzare tutti. Siamo qui tutti per lo stesso problema. Siamo qui tutti perché vogliamo bene alla comunità che ha preso il 61, chi ha preso il 31 che ha preso l'8% deve avere lo stesso rispetto.
Paritario e non voglio sentire più continuare avere insulti voglio di no, io non credo che che sia bello di Rai 3, del panettone Balocco che ha detto qualcosa del genere, no, voglio di però io io io mi son sempre, ho sempre rispettato tutti e voglio rispetto da parte di tutti e tutti noi quelli che stanno di qua o quelli che ci hanno votato un meritano rispetto e rispetto significa avere delle risposte che adesso l'Assessore distacchi ci darà così finisce quest'ora che abbiamo palleggiato eh, esatto che abbiamo sprecato in.
E capiamo quali sono le problematiche, se noi possiamo essere utili a risolvere le problematiche. Noi siamo i primi l'altra volta è stato votato un atto in maniera unitaria di 80.000 euro per acquistare un terreno che necessita di per l'ampliamento per la nuova caserma della Finanza. Perciò credo che è un atto di responsabilità che abbiamo preso tutti Fabio è stato fatto un atto, è stato fatto un atto in Consiglio comunale, punto grazie, la parola al Sindaco.
Sì, solo per precisare un attimo, il Capogruppo tragica non è presente perché voglio rispondere al Capogruppo tragica.
È uguale, avete sentito l'ultimo intervento del Capogruppo tragica.
Poi possiamo andarlo ad Essen, domani è andatevelo a risentire bene.
Se quell'intervento fosse stato posto con scritto interrogazione.
Lo stesso intervento senza il teatro, l'assessore ai lavori pubblici, adesso dopo di me interviene, c'è tutta la scheda pronta cantiere per cantiere, prima del Natale, riapriamo nella ricicleria perché la SLA 71 tutta sta roba obbligato a rispondere.
Perché emozione, no, perché la mozione è un atto politico e dentro un Consiglio comunale si fa politica.
E la maggioranza decide di non subirla.
Sembra qualcosa di strano decidere di non subire.
No, ricordo questo, lo rinviamo, lo dico a tutti i cittadini di Castiglione del Lago.
Qualsiasi consigliere comunale, ma qualsiasi cittadino, però dentro un Consiglio comunale qualsiasi tipo di domanda viene rivolta.
Si risponde pubblicamente perché c'è lo streaming, cioè il pubblico.
E vengono date le risposte, poi per tutte le considerazioni politiche che io non ci entro, perché dovrei utilizzare parole.
Che partono dall'umiliazione del ruolo, e vi assicuro che non lo consentirò più questa sera, vi dico la verità.
Io avevo un parere di ANCI ideali.
Avevo un parere, il parere era molto chiaro, questa è un'interrogazione, si vuole far parlare pubblico, organizzavamo un'assemblea, non è un, non è quello il problema, chi dice che non è chi dice a me dispiace una cosa, erano state in mezzo alla gente che scrivo lì a me sembra che parecchia gente e se si è sentita coinvolta sia delle proposte che dalle risposte che i tagli delle cose che non abbiamo potuto fare.
Quindi, però, a parte questo discorso.
Io voglio ricordare a tutti i cittadini,
Che dare la possibilità a tutti di intervenire in un Consiglio comunale questo scusate è stato detto ma lo ripeto, un Consiglio comunale aperto si fa su dei temi divisivi, divisivi in nessuno vi avrebbe detto no sul come abbiamo fatto l'altra volta sui parcheggi avremo altre occasioni di fare Consigli comunali.
Non su temi altissimi di politica civili sociali che mettono insieme una comunità, se pensate io stasera, ve l'ho fatto fare che questo Consiglio comunale il ruolo della maggioranza e dell'opposizione.
Minoranze o con come, come preferite, non verrà mai più umiliato, perché ogni intervento che travalica le competenze dei Consiglieri degli Assessori, del Presidente dal pubblico, perché ci sentiamo tutti questa sera di poter intervenire e parlare di tutto ho sentito abbiamo parlato in un Consiglio comunale aperto di colonnino, tombino e rete fognaria attenzione, due, non vuol dire che non sono argomenti importanti, sono importantissimi e quando non ci arriviamo perdiamo anche il consenso, però io vi dico questo.
L'intervento della Capogruppo tragica se fosse stata un'interrogazione adesso, dopo di me c'è l'assessore pistacchi, ne avrebbe risposto in modo compiuto mozione abbiamo detto di no, perché emozione è atto politico, questa sera abbiamo detto sì.
Perché questo è un esperi, non è un esperimento democratico, questa sera.
Non lo è, questa è un'umiliazione,
Pronti spalle larghe tutti, e questo non è il Sindaco, è sta roba.
Allora utilizziamo gli strumenti, ci sono tutti gli strumenti perché abbiamo le, se c'è un'interrogazione, quello una mozione, qualsiasi cosa qua, la minoranza, poi il giorno dopo scrivere tutto quello che vuole sui giornali, può fare tutte le assemblee pubbliche, siamo in democrazia,
Il prossimo Consiglio comunale aperto lo chiederò io.
Su quello che diverse la violenza verbale.
La violenza, i lo stare insieme, il sociale hanno fatto su molti Consigli.
Noi dobbiamo trovare il modo di stare in sé con le Okuni idee diverse, qui nessuno, tutti rispettiamo tutto, poi c'abbiamo l'onere di scegliere e voi la Gius, poté giù la Gius scusate, voti con la critica, è qualcosa di normale, poi ci sono delle critiche positive perché pensate che il Sindaco Wakasa non riflette passa, dice certo che stasera ora mi son fermato i lavori ora l'Assessore vi spiega perché sono ripartiti da voi come su Gioiella,
Ho letto su su Gioiella che pensate che io, ma questa è una cosa che mi dispiace, lo volevo dire da tempo ora Gioiella, so sono ripartiti dal è stata aperta la strada.
Fino era una richiesta che ha fatto il Sindaco fino a dopo le feste, per nso utili.
Dicembre gennaio, poi verrà chiusa altri tre mesi,
Una mozione significava che il giorno dopo e grazie alla nostra mozione, hanno riaperto la strada grazie alla nostra mozione ripartito questo dovete capirlo, che è un atto politico e non lo possiamo accettare.
Noi siamo per la discussione seria, siamo pronti a qualsiasi tipo di critica, è stata una campagna elettorale, con enormi critiche durissima, anche personali.
Ci ho messo cinque mesi per riprendermi d'asta campagna elettorale.
Ne ho sentite e ne abbiamo sentite tante.
Allora io vi dico, sfruttiamo questa sede e spero che sia una delle ultime volte che stiamo qua perché dobbiamo tornare nel Consiglio comunale, di sotto, spenderemo qualche soldo, ma dobbiamo tornare lì sotto.
Ci torneremo speriamo prima possibile.
Appena saranno sistemati nei lavori dell'ascensore, alla parte nord torneremo sotto magari li sarà l'occasione di un Q di studiamo, studiamo l'insieme ai corsi per partecipare, ma non dite alla maggioranza sfruttate, sta occasione per per per prendere consenso con la gente che ognuno di noi c'ha le sue strategie per cercare di prendere consenso comunicare, siamo in difetto di comunicazione questa sera l'Assessore vi risponde, però vi prego e ve lo prego perché io ho la risposta dei lanci o dell'ANCI nazionale sulle tematiche di questo Consiglio che io stasera dovevo leggerle e annullarlo, non l'ho fatto veramente, ve lo giuro per rispetto,
E perché sfruttiamo questa occasione, scusate della l'ho fatta lunga, ma era necessario perché si aspetto mezzanotte perché ora continueranno si aspetto mezzanotte non mi ascolta nessuno e invece questa sera noi dobbiamo capire che questo è un posto che la sacro, vi prego, rispettiamoci, diamo un messaggio positivo fuori grazie, scusate.
Grazie Sindaco, la parola, la parola all'assessore, ai pistacchi, allora cercherò di dare risposte esaustive rispetto alle richieste fatte, io rispondo esattamente, perlomeno in cuor mio, esattamente rispetto a quello che la richiesta avanzata e protocollata rispetto ad altre questioni avanzate dal pubblico,
Non no no, non lo farò.
Quindi mi vorrei alzare, ma devo leggere sennò non ce la faccio scusate allora i cantieri che sui quali ho dato, diciamo darò conto di questa lettura, sono sia i cantieri PNRR e gli altri così avrete e avremo un quadro più ampio rispetto alla questione allora il Comune di Castiglione del Lago è inattivo, 16 cantieri oltre l'attività ordinaria per le manutenzioni fatte a eccezionalmente con il personale interno, che non sono poche e che spesso non sono quantificate, cosa piuttosto gravosa sotto ogni profilo per la struttura del Comune. Il completamento delle opere porterà benefici nei servizi, in particolare per quelli scolastici, a tutte le famiglie della nostra comunità, senza distinzione di razza, sesso, religione, indirizzo politico, il tutto, come la nostra Costituzione prevede all'articolo 3.
L'essere delegato a rispondere gratificante, ma oneroso per la complessità della ricerca e classificazione dei dati.
Se ogni Gruppo di mira di minoranza avesse lavorato secondo quanto previsto dal regolamento del Consiglio comunale al Titolo sesto, diritti e doveri dei Consiglieri dall'articolo 59 all'articolo 69. Tutto questo lavoro non sarebbe servito e le energie spese sarebbero state utilizzate per compiti istituzionali più utili a tutti i cittadini. Io ho sentito che ognuno ha espresso questa volontà, però io devo dirlo, io non ho avuto una domanda da nessun Consigliere così all'assessore per dire, ma quel cantiere che fa cioè era poteva essere un'occasione. Comunque riporta un passo importante dell'articolo 60, comma 2, i consiglieri comunali improntano l'esercizio dei diritti di cui al precedente articolo 59, ha senso di responsabilità e di leale collaborazione per il rispetto dei principi normativi, di economicità e buon andamento, in modo da non aggravare inutilmente l'attività amministrativa e consentire di mantenere la normale funzionalità degli uffici comunali. E continua quindi lo sforzo che è stato fatto per il reperimento dei dati. Vale un grazie. Vale un grazie a tutti i collaboratori dell'area governo del territorio che hanno dovuto fare il lavoro ordinario e quello straordinario per non creare mancanze, ritardi, eccetera, il tutto per il rispetto che si deve alla cittadinanza tutta. Ciò premesso, vengo alla risposta dando conto dei dati essenziali per ogni opera.
Numero 1, titolo dell'opera programma di riqualificazione e decoro urbano del verde pubblico, ovvero di spazi pubblici all'aperto dedicati al gioco dei bambini.
Riqualificazione dell'area giochi di piazza aeronautica con implementazione delle dotazioni esistenti, fornitura di installazione di nuovi giochi presso piazza dell'Aeronautica RUP, architetto, Mauro Marinelli non è un progetto PNRR la delibera.
Del digiuno del Consiglio che ha approvato la cosa è la 265 del 2023 i lavori e prevedono una un importo dell'opera progettuale per 29.998,89 euro c'è un finanziamento regionale per 30.000 euro e un importo coperto con.
È di 600 euro a carico del Comune il i lavori volgono al termine e il pagamento sarà fatto alla fine dei lavori, la ditta appaltatrice è Macaggi S.r.l. Con sede in Macerata c'è stato dei piccoli problemi e che hanno comportato un ritardo per i lavori che erano attesi essere fatti un po' prima poiché la ditta ha subito a sub appaltato l'opera e quindi e questo ha comportato richiede i documenti e rifare la trafila e quindi si è perso del tempo quindi entro fine dicembre.
L'opera, se sarà sicuramente conclusa, numero 2 miglioramento dell'efficientamento energetico del cinema multisala caporali.
Questo è il Rupel, l'architetto Antonio Maria del secco è un progetto PNRR, la delibera di approvazione era 297 del 2022, i lavori del cinema sono pressoché terminati, rimane da fare.
È una parte, è il il proiettori e ad alto rendimento che deve essere acquistato e ed installato l'importa progettuale.
Delle opere edili e 109.565 euro, le somme totali sono per 200 a disposizione, sono 296.434,76 euro per gli impianti e il proiettore totale 406.000 euro, finanziamento PNRR 336.000 euro.
Da inizio per favore, di fare silenzio finanziamento comune di Castiglion del Lago in con risorse 70.000 euro totale, appunto 406.
La l'opera verrà rendicontata entro il 2025 e quindi siamo perfettamente dentro la scadenza ultima del rendiconto al 31 12 2025, quindi sicuramente dentro i termini, per concludere.
L'opera.
3 titolo dell'opera ripristino dell'officiosità idraulica, del territorio Paganico e della contigua rete idraulica della contrada Prati.
Allora il RUP è l'architetto Antonio Maria del secco, è un progetto PNRR, era iniziato diversamente, ma poi andrà in quella direzione la delibera di approvazione alla 265 del 2023, i lavori iniziati il 15 marzo 2024.
Questi lavori dovranno avere una proroga perché hanno trovato delle problematiche in ordine alla,
La non individuazione precisa di strutture sotto sotto strada e quindi che hanno comportato comunque dei ritardi e della revisione progettuale, credo che da qui ai prossimi 15 giorni dovranno ripartire i lavori su via Piana, con l'interramento della canalizzazione, che è un tubo di cemento del diametro 80,
E quindi proseguiranno, speriamo, senza dover trovare altri intralci, l'importo dei lavori è 768.650 euro, quindi la scadenza contrattuale, appunto, e l'ho detto era il 10 dicembre, ma sicuramente impossibile, e questa comunque e scadrà anche questa nei termini del il,
Del 2025, per cui recupereremo questo tempo, quindi, come va detto, diciamo, ci sono state queste problematiche che sono in corso di risoluzione e sicuramente nel giro di pochi giorni riprenderanno.
Comunque, sulla questione li dell'acqua, con l'intervento minimale, che era stato fatto, comunque, sembrerebbe che le piogge che comunque.
Inondavano parte della carreggiata, non non non eri successo, perlomeno nell'entità in cui succedeva.
Quarto cantiere, amplia, MES, tu hai messa in sicurezza, adeguamento alla normativa antincendio, dell'asilo nido, di colonnetta, questa è la scuola.
Della dell'asilo, il RUP Monia torrini, la delibera di approvazione era 103 del 19 maggio 2021 e poi ce n'è un'altra che la 316 del 2022 per ampliamento e messa in sicurezza. Questo cantiere prevede un importo di 2 milioni 70.000 euro. Questo cantiere ha avuto delle problematiche nel corso delle opere di demolizione e completate per le parti previste sono state riscontrate notevoli criticità strutturali del tipo non previste e imprevedibili, soprattutto nella parte fondale non ispezionabile. Prima della scarnificazione dell'edificio è in corso lo studio per la risoluzione del problema sarà fatta l'intera demolizione e quindi la ricostruzione al nuovo dell'intero edificio, quindi anche questo abbiamo rassicurazioni che entro il 2025 sarà portata a termine. Purtroppo, queste problematiche che ho enunciato, hanno comportato questo tipo di nuova soluzione, quindi questo comporterà rivede. È in corso la revisione del progetto e che penso in questo mese di dicembre lo esamineremo e quindi sarà.
Richiesta la sua autorizzazione e quindi speriamo insomma, perlomeno queste sono le rassicurazioni che nel mese di gennaio si riparta ora.
Ci si domanda del perché e comunque ci sono delle problematiche che vengono dalle progettazioni considerate che questi progetti sono stati realizzati in tempi veramente brevi e credo che si sappia voglio dire chi mi ha preceduto, con quali tempistiche sono state fatte queste progettazioni e, chiaramente, qualche problema lo riportano, però avremo sicuramente l'opportunità di mi di concludere e avere un edificio riqualificato nella struttura e nella parte del contenimento energetico quindi riqualificato in tutto e per tutto.
Il quinto cantiere riqualificazione energetica dell'immobile ex scuola, ora adibito a circolo ricreativo, siete infrazioni Petrignano, questa è una piccola opera non praticamente completata non è un progetto PNRR, è stato approvato con due delibere, la 797 del 2024 e la 895 del 2024 per 45.000 euro.
Quindi questa è un'opera praticamente conclusa e che ha permesso.
Sicuramente di portare una boccata di rinnovamento alla frazione di Petrignano, consentendo al circolo e quindi a quella popolazione di ripristinare, diciamo, un un luogo di incontro.
Cantiere 6. Realizzazione delle opere di ristrutturazione edilizia finalizzate al miglioramento energetico ed ambientale di un edificio pubblico destinato alla promozione della filiera agroalimentare frazione di Pozzuolo, denominato Campo della Fiera ruppe, l'architetto Marinelli allora non è un progetto PNRR è stato approvato con delibera 805 del 10 settembre, 2024 e 816 del 12 settembre 2024 prevede un importo di 147.000 euro. I lavori essenzialmente consistono nel rifacimento del tetto e della controsoffittatura, della tinteggiatura, del del delle pareti. Anche questo è un cantiere consegnato. Non sono in atto i lavori perché devono codificare e progetti a ottenere le autorizzazioni per lo smaltimento del del manto di copertura e della controsoffittatura. Quindi per Pozzolo. Anche questa è una interessante.
Intervento da parte del Comune.
7 strada regionale, 71 Umbro Casentinese, allora questo che era stato anche richiesto dal.
Bernardini, mi sembra, è un'opera che stiamo facendo gli espropri e.
Ho fatto una piccola cronistoria, io c'ho una DGR si parte nel 2004, passo poi a una nel 2016 un'altra DGR, quindi Regioni 2020 determina dirigenziale regioni Umbria 5.306 del 19 giugno 2020.
E un'altra, la 813 sempre del 2 del 2020 che ha approvato in via definitiva il progetto con determina 8.175 del 10 agosto 2022, si è preso atto della validazione del progetto con DGR 712 del 2022 c'è stato l'aggiornamento dei prezzi quindi con determina regionale 4.334 del 2024 29 aprile 2024 c'è stata l'autorizzazione alla modalità di trasferimento delle risorse dalla Provincia di Perugia al comune di Castiglion del Lago. Quindi io direi che la nostra data parte dal 29 aprile 2024 e.
Non lo dico per polemica, perché non mi voglio ulteriormente, però siamo riusciti con estremo lavoro ad ottenere i protocolli delle pratiche che stavano in Regione per poter iniziare a processare le lettere per gli espropri, perché non se ne veniva a capo, mentre l'assessore ci rimproverava che non si partiva ma gli uffici non ci davano i documenti vero Sindaco,
No.
Noi la se quindi, dal mese di settembre sono 43 ditte che c'è proprietà che devono essere interessate, 23 hanno avuto la la.
È stata fatta la comunicazione che ci risulta in parte ricevute o in corso, 20 di 20 ditte, quindi 20 proprietà devono essere invece ancora processate, in questo incarico ci sta lavorando l'ingegner Bucci, Alessandra quindi quindi stiamo andando avanti.
8. Riqualificazione del campo da gioco della pista atletica dell'impianto di illuminazione, campo sportivo, Giommoni, RUP, Monia, torrini, ingegner, Monia, torrini non è un progetto PNRR e è un progetto finanziato con il credito sportivo.
Quindi con risorse nostre.
La delibera di approvazione alla 158 del 2023 il lavoro è stato affidato.
L'importo dell'opera totale 975.000 euro,
Quindi abbiamo detto il finanziamento e con un mutuo di credito sportivo a tasso zero.
I lavori cominceranno dal 1 aprile 2025, seppur affidati verbalizzati unicamente perché è stato concordato con le associazioni sportive che desideravano portare a termine le loro attività, e dal mese di aprile abbiamo detto il primo ad aprile non sarà un pesce, speriamo che,
Cominceranno gli interventi per essere conclusi entro settembre ottobre 2025, i lavori procederanno con la sistemazione del manto del campo, quindi del manto.
In e in sintetico e quindi la pista e questo intervento, come avevo detto, verrà.
Quindi.
Non ci sono pro problemi particolari, è stato organizzato con le associazioni, abbiamo fatto un paio di incontri e abbiamo definito la cosa, quindi.
9 la risalita pedonale ascensori.
RUP ingegner, armonia, torrini.
Questo è un progetto Fondo, sviluppo e coesione 2014 2020.
È un pacchetto di interventi per l'accessibilità ai centri storici.
La delibera di approvazione e la 226 del 2020 per il progetto di fattibilità e la 208 del 7 ottobre 2021 per l'approvazione definitiva del progetto l'importo dell'opera è 950.000 euro.
E c'abbiamo il.
Una variazione.
Sui costi, che però è inferiore al 15% per un meccanismo normativo che quindi non viene a gravare sulle casse del del Comune e e quindi praticamente rientriamo in quella il la scadenza contrattuale dei lavori 27 novembre 2024. C'è stata una proroga di 30 giorni, l'ascensore che sta qui dietro praticamente finito e quello diciamo,
Lì al in piazza stanno completando il rivestimento, ma sicuramente, insomma, nella nei 30 giorni di proroga, sicuramente se arriverà il completamento dell'intervento, la ditta appaltatrice e la RTI.
Di Collazzone per la parte edile, la Summer, per la parte della tecnica, gli ascensori.
C'è stato delle problematiche affrontate e quindi sospesi i lavori per ritrovamenti dei reperti Di muro è stato fermo un po' di tempo e che poi ha portato anche a tutta una serie di questioni, anche già discusso discusse, e quindi con i cronoprogramma pagamenti, siamo in linea con le previsioni contrattuali.
Intervento di restauro e risanamento conservativo ex cabina elettrica, aeroporto questo qui è stato la c'abbiamo il RUP Mauro Marinelli, in fase di progettazione in la dottoressa Rossana, vi in erba in fase di affidamento, e l'ingegner Alessandro Abruzzo Bucci in in esecuzione non è un progetto PNRR ma PSR.
Esaltare tutte queste sigle qua qua 2014 2020 Misura 7 e un intervento ITI Trasimeno.
La delibera di approvazione e la 262 del 2023.
Quindi.
E poi c'abbiamo la 266 del 2024 per la devoluzione di un parziale mutuo per l'affidamento, l'opera costa 773.000 euro, c'abbiamo 580.000 euro, i fondi regionali 190 646 è un Nadia evoluzione di un mutuo, quindi un fondo comunque nostro più 2.353 euro e 65 di cassa praticamente con cosa sono stati pagati.
Niente, quindi c'è una scadenza contrattuale a 120 giorni solari, la ditta appaltatrice restauro a S.r.l.
Quindi anche qui seguiranno pagamenti come da contratto.
11 i lavori di adeguamento sismico e funzionale del polo scolastico di via Bruno Buozzi e via Carducci di Castiglion del Lago, le scuole medie RUP, Hinge, architetto, Mauro, Marinelli, progetto non è un progetto PNR ma Fondo, sviluppo e Coesione FSC 2014 2020,
Delibera di approvazione è la numero 52 del 2020 per il progetto definitivo ed esecutivo.
Il lavoro è stato affidato l'importo dell'opera 5 milioni 600.000 importo aggiudicato per 4.238 4 milioni, 238 140, compresa IVA e 664 334 e 32, come insomma Disposizioni per progettazioni.
E tutto il resto sono stati liquidati e pagati 2 milioni 750 582 e 45,
Mentre liquidati per cause sopravvenute accordi 463.141 e 93 saldi straordinari bis.
Di cui al decreto legge 50 del 2022 per 710.314, che sono i fondi che sono venuti dopo la pandemia dopo l'aumento dei prezzi e il riconoscimento da parte dello Stato la.
Ditta crea Spa che la ditta che ha assunto il lavoro ha ricevuto,
3 milioni 924 euro, 3 milioni e rotti lavori eseguiti 2 milioni 388 e 911 su 3 milioni e 343, queste somme vanno lette e interpretate nella misura dell'appalto per dire che comunque siamo a due terzi dell'opera e entro marzo è prevista la conclusione dell'intervento.
25, dichiaro marzo, sì, scusate, ma.
C'abbiamo avuto delle sospensioni affrontate con il periodo del Covid e l'aumento dei prezzi e quindi voglio dire quei stati d'avanzamento bis che altrimenti non avrebbero consentito la ripresa dei lavori.
Praticamente le cose che rimangono da fare sono le finiture, pavimenti, impianti e tinteggi, non ci sono varianti in corso, non ci sono contenziosi, non ci sono riserve.
Questo anche per qualcuno, ha domandato e non ci sono varianti contenziosi e riserve.
No, non è stato spostato niente.
E allora potevi raccontagli né te prima no.
No, se lei sapevi se ne sapevi tutte.
Ma io l'ho raccontata la verità, poi ti darò tutti i documenti e forse potevi.
Ma io credo che è del tutto alla gente di tutta, sta questa commedia che vuoi fare, non interessa nessuno, poi voglia di ve l'ho detto prima, tutti questi documenti so no, sto parla io non voglio essere interrotto se permetti perché io intanto è rotto e non voglio essere interrotto dopo te daranno la parola parlerai questo sì ora conclude con finisce la SES chi,
Che hai detto?
Oh, allora nuovo asilo nido, il cantiere, 12, nuovo asilo nido Castiglion del Lago RUP, l'ingegnere chiara Gallinella questo è un progetto PNRR.
Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione.
June decreto è 317 del 22 determinazione, 275 del 23, allora l'importo dell'opera 1 milioni 810.000 euro, 1 milione e 380 con fondi PNRR, 138.000 con un fondo ministeriale, poi 292.000 con fondi propri del Comune.
Sa il pagati 291.999 che all'anticipazione dal contratto è stato fatto un SAL, ma che deve essere pagato, ma come contabilità è stato rendicontato per 310.904 euro.
La scadenza contrattuale al 31 dicembre 2025 e il collaudo può arrivare al 30 giugno 2026. Le previsioni per la fine lavori sono quelli di essere contenute entro il 2025, la ditta appaltatrice e la due PC S.r.l. Di Città di Castello.
C'è stata una sospensione dei lavori per una revisione progettuale per verificarne le condizioni e in miglioramento, sostanzialmente per alcune problematiche riscontrate nella progettazione, quindi il cronoprogramma dei lavori e dei pagamenti sarà ristabilito secondo il contratto, stanno concludendo le tamponature e quindi si procederà con il resto è prevista in questa situazione gli 80.000 euro che abbiamo previsto nella variazione di bilancio. Poco fa non ci sono contenziosi, non ci sono riserve, quindi questo cantiere non ha avuto un fermo per contenzioso o per riserve ce l'ha avuto per riorganizzare la.
Diciamo alcuni elementi di sugli aspetti progettuali che non erano insomma voglia ritenuti più giusti 13 adeguamento sismico, scuola dell'infanzia di San fa tutti o progetto è RUP e all'ingegner chiara Gallinella, allora questo qui è un investimento o di riqualificazione dell'edilizia scolastica PNRR la delibera la 250 del 2022 con la quale si è approvato il progetto definitivo l'importo dell'opera 1 milione 177,
1 milione 70.000 con fondi PNRR, 177.000 con fondi ministeriali e 292 al cofinanziamento del comune, confondo proprio SAL pagati 756 737.
Lavori liquidati e realizzati, 635 dei 588, la scadenza contrattuale era prevista al 30 settembre, qui abbiamo trovato una problematica che esula dalle dalle questioni del Comune, nel senso che Comuni APA, l'impresa a rischio ha trovato dei de de c'ha dei problemi economici e ci ha tenuto diciamo col fiato sospeso perché avremmo dovuto intavolare tutta una procedura quella di sentire le ditte che venivano dopo o se non avessero accettato.
Ri appaltare il tutto, per fortuna ci è arrivata, voglio dire, una comunicazione dalla ditta se EAS che hanno riorganizzato le loro risorse economiche e porteranno a conclusione l'intervento così come previsto, senza dover in pensieri dirci a riorganizzare l'appalto, a trovare magari altri fondi e altre questioni che non andavano importo.
Dobbiamo chiaramente riorganizzare il cantiere e quindi riprogrammare questi le tempistiche, però sicuramente riusciamo a farlo.
Per le scadenze previste e abbiamo stasera rassicurato anche la scuola, che per l'inizio della prossima annata l'intervento sarà sarà concluso.
C'è rimasto le opere da fare, mettere le tegole sul tetto, fare la scala esterna e completare il piano, primo, quindi opere.
Che varranno all'incirca, insomma, circa 300.000 euro di di lavori e quindi voglio dire ecco, abbiamo perlomeno scongiurato questa grossa difficoltà che sarebbe stata il cantiere 14 Consiglieri informarsi dal Piano degli asfalti. Il Comune ha destinato 560.000 euro per questo annata che sta volgendo al termine. Gli asfalti previsti sono pressoché conclusi, resta da realizzare la prossima settimana, almeno all'ufficio, così ha organizzato,
In via Rosselli circa 450 metri lineari di asfalto, che quindi con quelli concludiamo l'operazione.
Resta e quindi a quel punto.
Se procederà a fare le strisce no finiti. Gli asfalti e nel capoluogo anche tutte le strisce pedonabili possibili.
Quindi, ecco, questo è il quanto la ditta appaltatrice era Menconi, abbiamo sostituito l'asfalto di via Martiri della Libertà Pucciarelli perché si sono riscontrate delle problematiche in ordine alle condotte fognarie, acqua, fogne perché perdono.
Ah perdono in maniera consistente lo abbiamo segnalato a Umbra, Acque Umbra, Acque sia impegnato e ci ha scritto a realizzare l'intervento entro l'anno. Insomma, contiamo che ce la facciano però prima di fare l'asfalto, abbiamo pensato che era meglio no e quindi abbiamo spostato sostanzialmente la stessa quantità senza aggravare di un centesimo sul le previsioni a Panicarola in via Amedeo e quindi sostanzialmente da qui a qualche giorno concludiamo anche questa parte degli asfalti,
Il 15 miglioramento energetico, Scuola Primaria, asilo, colonnetta praticamente lì la scuola elementare è stato fatto il cappotto e quindi è quello né praticamente concluso è un progetto PNRR, il RUP Marinelli decreti la Giunta, la, la la, la delibera la 216 del 2023 con una determina 784 del 2023 l'importo dell'opera 90.000 euro e questo sarà il pagati 25.484 scadenza contrattuale entro l'anno.
Previsioni ai fini dei lavori praticamente restano dei dei ritocchi e la ditta appaltatrice Fratelli vinti S.r.l. Non ci sono particolari problematiche affrontate, non ci sono riserve, non ci sono contenziosi.
16 dovrebbe essere l'ultimo progetto per lo spostamento della sede del cantiere comunale, questo è un progetto ancora, non è un cantiere, però lo volevo comunque.
Rendicontare in qualche modo danni notizia è un non è un progetto PNRR e riferito ad una delibera del ve, la numero 23 del 2023. Chiaramente i lavori non sono stati affidati, è un'opera che comporterà un'assunzione di spesa per il Comune.
E ora dico di circa perché son 299.113 la stima delle opere per la realizzazione dell'intervento di spostamento del cantiere, la realizzazione dell'opera lì nella proprietà del Comune ex consigliere edificio di vicino a quella che sarà la ricicleria.
Più necessita una bella somma per.
Smaltire tutto il materiale che sta depositato nell'attuale sedie.
In maniera corretta, quindi?
Questa situazione va spiccata più velocemente possibile, comunque, insomma, è finanziato e quindi dovremo procedere più velocemente possibile.
La ricicleria non è in cantiere nostro, ma ne do notizia che vanno garantito che entro Natale la sarà riaperta, mancava l'allaccio dell'acqua che avevano trovato delle difficoltà per avere la servitù, poi nel piazzale, dove ci passava prima, però lì i proprietari Mincio atti se non vado errato oppure la la la il nome della ditta diverso ha ostacolato questa questione quindi comunque la soluzione l'hanno trovata e sarà proceduto.
Poi, ecco, ho voluto riassumere questi dati, i non.
I in pochi in tre punti, tra quelli che saranno gli investimenti, alla fine degli interventi sarà qualificato questo grosso lavoro e 16 cantieri per circa 16.000 euro sia 16 milioni d'euro, quindi 15 918, con un contributo di 13 milioni 486 e un investimento da parte del Comune con fondi propri di 2 milioni e 565 circa. Ora io qualcosa potrei anche avere però io questi dati li metto a disposizione e questi dati sono una sintesi, poi se qualcuno vuole approfondire su specificità maggiori, c'è comunque un un discreto analisi più puntuale su specificità che credo che in questo momento poco ho ritenuto che questo fosse sufficiente per dare la risposta a quanto richiesto e questo era il punto 1.
Punto 2 della richiesta impatto sulla viabilità e sulla qualità della vita dei cittadini, disagi e misure adottate per minimizzare l'impatto sui residenti e sul traffico riguardante il cantiere strada provinciale che porta Gioiella.
Allora quello è un cantiere e che sta nel Comune, ma che è cosa della Provincia che comunque ci ha fatto un po' ad andare a noi diciamo come Amministrazione, perché chiaramente tutte le problematiche venivano riportate sul tavolo del Sindaco dell'Assessore e dei vari consiglieri.
Quindi, intanto, come già detto nella richiesta, il cantiere non è del Comune, ma della provincia di Perugia, che va ringraziata per le risorse che destina al nostro Comune per la viabilità, il cantiere per la bonifica della strada per Gioiella è un esempio.
Intanto è stato realizzato il primo stralcio del primo lotto, è stata riaperta la viabilità con un tratto con senso unico alternato, come aveva già annunciato il Sindaco nel mese di gennaio 2025 sarà programmato il lavoro per la realizzazione del secondo stralcio del primo lotto, che saranno circa 200 metri di strada.
Tempi prevista circa 100 giorni lavorativi, salvo condizioni meteo,
Prima dell'inizio sarà fatta una valutazione con previsioni meteo per quanto possibile.
Il tutto per poter concludere l'opera prima della stagione estiva l'intervento prevede lo scavo in trincea per una profondità di circa metri 3 con riutilizzo del materiale opportunamente lavorato.
Il Comune è stato fortemente collaborativo e con la Provincia si sono messe in campo forse sinergiche per il mantenimento della strada. Per fatta vecchia, anche sia stato difficile condividere le problematiche con la cittadinanza, almeno con una piccola parte. I disagi lamentati hanno poca giustificazione, poiché il raggiungimento di ogni luogo è stato garantito da strade asfaltate e non si trattava di impiegare qualche minuto in più e basta per arrivare alle destinazioni previste. Questo è stato il costo disturbo per i cittadini di quell'area che si ripeterà per la realizzazione del secondo stralcio. Ma come si arriva al risultato? Sarò anacronistico, ma da un vecchio saggio, l'erba voglio non nasce nemmeno nel giardino del re. Il Comune resterà vigile affinché l'intervento venga fatto con puntualità e nei tempi giusti. Le problematiche che potrebbero arrivare per cause meteo e andranno condivise con pazienza e il risultato della bonifica del tratto di strada vale il sacrificio, l'impatto di non fare il lavoro o farlo male per fare presto sarebbe più grave per tutti. Terzo punto, trasparenza e comunicazione. La domanda mi sembra proprio retorica. Che cosa significa? Tutti possono vedere eleggere nella cartellonistica posta all'ingresso di ogni cantiere. Di che cosa si tratta. Tutti possono accedere agli uffici e fare domande pertinenti. In particolare, si possono relazionare con gli assessori, con i Consiglieri che mai si sono sottratte alle domande poste dai cittadini, il tutto nel rispetto e nella logica della gestione democratica aperta, trasparente che connota questa amministrazioni e ogni Amministrazione che si identifica nell'essere progressista.
Gli aggiornamenti trimestrali che invenzioni sono, non c'è ragione, ogni opera contrattualizzata e quindi tutti i SAL verranno fatti come da previsione contrattuale posso suggerire che esiste una Commissione lavori pubblici, esiste un assessore, un Sindaco molto disponibile, esistono i RUP che possono dare tutte le informazioni possibili in tempi possibili ogni volta che i consiglieri tutti ne sentano la necessità.
Eh.
Quarto punto, ritardi, credo che con la lettura delle schede di ogni cantiere la risposta sia stata già data sono comunque disponibile per chiarimenti dovuti.
La ricicleria, l'ho detta la ripresa dei cantieri abbiamo indicata e.
Io ho fatto grazie, grazie Assessore.
È iscritto a parlare il Consigliere Meloni.
Buonasera a tutti buonasera, Presidente, forse il mio intervento doveva essere fatto prima, perché adesso Pino, con la sua lunga e precisa, puntuale e ti ringrazio per quello che che per il lavoro che hai fatto questa sera per questo Consiglio comunale aperto, condivido appieno e ringrazio il signor Sindaco per aver fatto quel discorso.
Sull'umiliazione, perché io scusatemi se andrò fuori fuori tema perché non è più contestuale dopo l'intervento che ha fatto l'assessore.
Ma io penso di essere un Consigliere, di rappresentare lo Stato italiano in tutto e per tutto.
Quindi per me le decisioni devono essere politico, ora mi dispiace che sono tutti quanti usciti, ma non penso al pubblico, ma penso ai consiglieri.
All'interno no è uscita la consigliera trai che all'interno del Consiglio comunale, come o come penso io, come ho detto nel Consiglio comunale del pomeriggio e se non parliamo di politica qua dentro, dove parliamo di politica, noi siamo qua per siamo qua per governare la Polis e io miri mi rifiuto di dover immaginare di non partecipare con qualità in questa Assise che è comunale, ma è un'Assise che arriva la qualità con la quale lavoriamo i ragionamenti e discorsi, le decisioni è la stessa qualità che arriva in Parlamento. Io rifuggo e non posso immaginare che debba prendere decisioni, perché che, come che i segni, che non esiste destra e sinistra esiste la destra esiste da sinistra, esiste.
E alla signora con il bambino che non penso si riferisse a una persona così noi dice non interessa io voglio io lavoro affinché la signora con il bambino, gli interessi, cosa pensa la politica nella decisione perché in quello che ha elaborato il racconto che ci appare di cui ci ha parlato l'assessore è un racconto lungo che viene che viene da da investimenti, da anni qualcuno dice sono stato io non è stato mai nessuno. Personalmente è stato un progetto che ha portato a degli investimenti che la politica chi ha immaginato? La politica in un certo modo ha portato degli investimenti importanti sulle scuole, ad esempio a investimenti importantissimi sulle scuole.
Quindi io do questo contributo, spero di non risultare insomma, ora un'altra volta, diciamo invadente sua su alcune questioni diciamo un pochino più auliche un pochino più alte, però secondo me dobbiamo comprendere che qui si fa politica, si presi, si prendono le scelte e io rifuggo la politica delle istanze, quella politica che raccolgono lamentela e vengo EPE e costruiscono la politica su quell'istanza. La politica è un esercizio duro, lo sappiamo noi della maggioranza, che siamo delle forze anche composite, ragioniamoci, scontriamo però la decisione, la prendiamo in maniera matura. Ringrazio per l'opportunità come consiglieri che ci date di poter partecipare. Anche noi siamo Consiglieri maggioranza, ma siamo qua a vigilare, come lo sono i consiglieri di minoranza sulle cose che vadano bene e che vadano rispettando un percorso politico di scelte, di scelte per il futuro di un Paese.
Di questo Paese e a salire del nostro Paese, Italia, in cui la gente non dobbiamo far vedere umiliando questo questo, posto che non si prendono le decisioni, che invece non ci sono persone serie perché non può partire a ogni Consiglio comunale una bagarre una lotta, no, perché pensiamo immaginiamo di non essere rispettati imp piano piano, rimettiamoci in fila, le cose non stanno funzionando, rimettiamoci infila piano piano, ma iniziamo a operare.
Iniziamo a operare e non illudiamo la gente, raccontiamo di quello che è giusto e che è vero, ma non illudiamo la gente.
Stasera questo Consiglio comunale sono quattro interroga, sono quattro interroga io me ne dispiace, scusatemi.
E avete fatto bene a convocarlo e a non opporvi a questa convocazione mi riferisco al Presidente e al Segretario, al Sindaco che lei ce l'ha anche detto, questi sono quattro interpellanze poste in un Consiglio comunale, quella gente che partecipa perché la gente deve sempre partecipare, avete scritto su una mossa sul sulla, sulla richiesta di questo Consiglio comunale per favorire l'incontro con la gente, ma perché gli altri Consigli comunali non non non non è aperto la gente oppure perché ci serve che qualcuno intervenga sostegno e questo sarebbe più grave perché va contro noi stessi.
Concludo o non so chi parla non solo debba comunque il microfono è aperto, se poi vogliono intervenire intervengono chiedo, scusa, volevo volevo intervenire prima, Pino era più contestuale, ma queste cose le volevo le sento e le dovevo dire per rispetto della bandiera italiana per la rispetta del Sindaco e del Presidente del Consiglio sono le cariche più alte in questa sala, grazie grazie, ha iscritto a parlare il consigliere Giardiello,
Grazie, grazie, Presidente, credo di essere un po' fuori tempo in questo momento anch'io.
Perché questo intervento probabilmente andava fatto prima dell'intervento dell'Assessore pistacchi, che ringrazio per la puntuale e precisa esposizione, voglio partire da un punto fermo, il Consiglio comunale è il luogo dove il confronto politico, appunto, si traduce in azioni concrete per il bene comune nell'interesse generale di tutta la comunità e il gruppo Castiglione futuro a Italia Viva civici per che qui rappresento insieme alla consigliera titilla, pensa che il Consiglio comunale aperto sia uno strumento prezioso per la democrazia partecipativa, perché consente ai cittadini di esprimersi direttamente e di confrontarsi con rappresentanti eletti, come è accaduto stasera.
Tuttavia, non possiamo ignorare quando questo strumento viene utilizzato in modo appunto strumentale come stasera, per finalità propagandistiche, e svuotando il dibattito di significato, anche se ammantato, di nobili intenti, come la partecipazione, come la trasparenza, che tra l'altro è garantita dallo streaming che va in diretta e registra tutte le attività di ogni Consiglio comunale.
Ci sembra che il fine non sia stato stasera, quello di discutere o risolvere i problemi di questa comunità, ma creare un inutile clamore mediatico, per di più in questo caso specifico, dove, come già ripetuto da altri interventi precedenti, sarebbero bastate delle semplice interrogazioni al quale alle quali il nostro Assessore distacchi avrebbe risposto in modo puntuale come stasera o un ancor più banale accesso agli atti, banalizzando in questo caso l'idea stessa di un Consiglio comunale aperto alla cittadinanza che ripetiamo, condividiamo nei suoi principi, però più alti e qualificanti, trasformare questo Consiglio in un'arena per accuse generiche, slogan e polemiche strumentali non significa però garantire trasparenza, ma piuttosto alimenta la sfiducia dei cittadini nelle istituzioni e quando le istituzioni come questa sera purtroppo è accaduto vengono utilizzate come strumenti di propaganda politica. Lo ripeto, il vero perdente è la comunità stessa.
Siamo convinti che l'opposizione abbia tutto il diritto di criticare, riproporre alternative, così come i gruppi di maggioranza del resto, ma con la stessa forza, crediamo che abbia il dovere di farlo in modo responsabile e rispettoso del ruolo delle istituzioni.
Come gruppo Castiglione, future, Italia, Viva civici per siamo sempre pronti al confronto nel rispetto reciproco e ribadiamo l'accoglienza favorevole di partecipazione attiva della cittadinanza, a patto che però avvenga su temi e questioni di particolare interesse politico e sociale. La democrazia non si misura dalla quantità di dibattiti aperti, ma dalla qualità delle soluzioni che questi dibattiti producono. Chiediamo dunque a tutti, a noi, in primis ai Gruppi di maggioranza e soprattutto ai Gruppi dell'opposizione, rimettere al centro il bene comune di restituire dignità a questa Istituzione che stasera come qualcuno ha ricordato, è stata in qualche modo umiliata di rispondere realmente alle esigenze della nostra comunità e di farlo però abbandonando da oggi ogni tentazione propagandistica. Grazie,
Grazie Consigliere, io ci hai scritto tra il pubblico che sarà reiscritta, la signora orientali Giustina.
Sì, grazie.
Pasquale.
Grazie, io invece sono molto contenta di essere di intervenire alla fine, perché mi dà modo di dire che quello che pensavo al all'inizio venendo in questo Consiglio comunale, si è rafforzato e quindi in maniera veloce e sintetica, però diciamo, ho voglia di ripetere e probabilmente in parte quello che già è stato detto ma di aggiungere qualche piccola altra considerazione la prima considerazione è che da che appartengo, faccio parte di questa della vita pubblica, di questa comunità e per me questo uno dei momenti più tristi che io abbia mai vissuto.
Perché?
L'uso improprio di istituzioni di luoghi di momenti è una grandissima perdita per la democrazia e per tutti noi. Io, come ha già espresso il Capogruppo Duca non ero noi, non eravamo convinti che questo Consiglio comunale si dovesse tenere e in questo occasione abbiamo perso tutti. Per questo per me è un momento triste la destra scusatemi le minoranze, compresa anche la destra, naturalmente, perché hanno perso l'occasione di poter richiedere un Consiglio comunale che dovrebbe aperto, che dovrebbe essere il luogo in cui si pongono alte altissime questioni. Hanno perso l'occasione di porre un tema come quello della guerra. Perché non chiedere, visto che sono certa che abbiamo posizioni diverse di discutere e di confrontarci su una cosa di questo genere? Hanno perso l'occasione di chiedere lo dico in assenza della Capogruppo tragica, hanno perso l'occasione di chiedere un Consiglio comunale aperto sulla relazione che il nostro Presidente del Consiglio ha impropriamente fatto tra violenza sessuale, immigrazione, discutiamone sulle donne e la violenza. A Perugia, hanno fatto il Consiglio comunale aperto, noi facciamo il nostro primo Consiglio comunale aperto su una questione impropria per questo luogo, quindi svuotiamo la democrazia e il ruolo delle persone. Secondo noi maggioranza abbiamo perso un'occasione l'occasione di dire no a questo Consiglio comunale ha riaperto perché i no aiutano a crescere e probabilmente avrebbero fatto arrivare in maniera più chiara anche alla cittadinanza che noi in questo momento, a mezzanotte, un Consiglio comunale, una Presidente del Consiglio, una segretaria, cinque assessori, tutti i consiglieri e il pubblico mi compresa, non verrà importerà nulla. Io mi son fatto 500 chilometri di corsa in macchina per essere qui presente. Stiamo facendo quello che i Consiglieri di minoranza non hanno saputo e non hanno voluto fare nei luoghi e nei momenti opportuni e adeguati, informarsi, assumere tutte quelle che erano le informazione, il racconto che l'Assessore distacchi non avrebbe dovuto fare qui, ma che storicamente e come dire, interpretando al massimo il suo ruolo, ha fatto. Non era questo il luogo. Io.
A dover sentire quelle cose lì in questo momento mi sento sconfitto allora questo io sono una orgogliosissima cittadina di Castiglione, ma le mie origini napoletane urlano vendetta. Lasciatemelo dire, come si dice a casa mia, questa è stata una sceneggiata tradotto in italiano in italiano. Vuol dire che è stata una pantomima a favore di telecamere e di pubblico, perché bisognava mostrare di fare qualche cosa e questo non è assolutamente né quello che serve alla comunità né quello che può servire alla minoranza. Il ruolo di una minoranza dovrebbe essere mi dispiace che, insieme alla consigliera tragica che lo ha chiesto e firmato questo Consiglio comunale, se n'è andata è andata via anche una parte di quelli che sono intervenuti all'inizio signore caldo con il giubbino bianco ha detto una cosa giusta. Il contributo può venire da tutti. Certo, il contributo deve venire. Sarebbe dovuto venire ancora di più dalle minoranze, che finora di contenuti non ne hanno fatte arrivare, se non questioni che erano assolutamente difformi e inadeguate che non portano avanti di un millimetro le nostre queste questioni non ho altro da aggiungere. Vi ringrazio.
Grazie, io non ho altri interventi iscritti alla prego capogruppo.
Allora io intanto ringrazio l'Assessore pieno di stock, perché?
Logicamente dietro c'è stato un lavoro non non da poco, perché le carte erano tante, però era quello che ci serviva e quello che volevamo sapere, al di là e tutta la cittadinanza che è stata presente qua è venuta per ascoltare e per sapere perché evidentemente non era così scontato come di come state dicendo voi che le cose sono pubbliche, che le cose è facile reperire queste informazioni e così via. Mi dispiace questo atteggiamento da parte della della maggioranza che ha strumentalizzato questo questo Consiglio aperto perché il Consiglio aperto era US strumentalizzato, nel senso che poi, nel senso.
Le il Consiglio doveva essere incentrato su quello che ha detto l'Assessore. Ci sono stati 10 interventi, tutti uguali, va benissimo, capisco il vostro, il vostro punto di vista, ma sicuramente il nostro punto di vista è diverso e sono felice che sia diverso rispetto al vostro nel rispetto dei ruoli, nel rispetto delle parti, e penso che un Consiglio del genere abbia fatto crescere tutti e perché, ah,
Ha fatto sì che la nostra comunità si riunisse e che ognuno potesse dire la sua nel nell'informazione tecnica e puntuale dell'assessore, vi stock.
Io non ho non ho altro da dire,
Se non ci sono altri interventi, chiudiamo la seduta alle 23:26.