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CONSIGLIO COMUNALE CASTIGLIONE DEL LAGO 19 MAGGIO 2022
FILE TYPE: Video
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Allora, per organizzarci prima che parta la la registrazione, quando prendiamo parola, poi possiamo anche togliere la mascherina per parlare, purché tutti gli altri poi la tengano okay.
Sedetevi dove volete assolutamente, ci mancherebbe.
Anche per terra.
Allora mi dicono che possiamo iniziare innanzitutto innanzitutto buonasera a tutti quanti.
Buonasera ai Consiglieri è un piacere rivederci.
Per me importantissimo la presenza dello sempre detto anche quando eravamo a distanza, quindi sono molto contento questa sera che siamo qua, che ci possiamo guardare e possiamo confrontarci e tornare a lavorare dal vivo, diciamo per il bene di Castiglione del Lago.
Allora?
Passerò la parola per per l' appello, questa la seduta del 19/05/2022 sono le 21 e 15, quindi procederei per l' appello.
Burligo, Matteo Meloni, Alessio.
Petruzzi sarà Rocchini, Marco.
Della Ciana Virginia, Puggioni, Fabrizio Boscherini, Beatrice Marcelli, Pasquale, Fantucci, Alessio.
Persici gloria Brancaleoni, Paolo paradisi, Rosella tragica, Francesca.
Pierini, Gianluca Beccio, lotti Pamela.
Nardelli Lorenzo terrosi Paolo.
Ci sono tutti, Presidente della Giunta, vedo assente l' Assessore Mencarelli e gli altri presenti.
Grazie 1000 al Segretario dottoressa Sommovigo, che anche per lei è la prima in presenza, allora, prima di iniziare do una tempestiva comunicazione.
Riguardante la richiesta del al parere che avevo preannunciato nel passato. Consiglio comunale quindi, come The come il presidente ha dichiarato, diciamo chiesto il parere in merito alla questione dei Gruppi consiliari in merito alla rappresentatività, questione che era stata messa chiaramente anche in luce dal nostro Segretario come difficoltà di intuizione su come procedere. Quindi ringrazio il prefetto che ARIS, che ha risposto chiaramente in maniera molto celere, chiaramente rimanda ora vi leggo vi leggo questa nota scrive al Presidente del Consiglio comunale e l' oggetto della richiesta parere sulle formazioni di nuovi Gruppi consiliari e dice si fa riferimento al quesito formulato dalla Signoria signoria vostra con no con nota. In data 02/05/2022, relativo alla richiesta di un consigliere comunale di costituire un nuovo gruppo consiliare ha riferito alla lista per la quale è stato eletto al riguardo. Considerata la peculiarità del parere richiesto, si comunica che questa prefettura ha ritenuto opportuno coinvolgere nella valutazione del caso il Ministero dell' Interno appena in grado si assicura il tempestivo riscontro. Io spero che questa diciamo situazione si possa chiarire prima possibile per il bene del Consiglio Comunale del del Consigliere Brancaleoni, che ha chiesto chiaramente in maniera formale, e il Presidente ha valutato chiaramente la sua richiesta e spero che si possa arrivare velocemente alla definizione del di questa situazione. Le comunicazioni non comportano interventi, altrimenti si potrebbe si potrebbe aprire un dibattito.
Le comunicazioni non prevedono l' intervento, non mi sembra, le comunicazioni non prevedono l' intervento e l' altra volta vi ho fatto intervenire, sono intervenuti 2 2 delle, da un Assessore e un Consigliere e le comunicazioni si chiede al Presidente di poterle fare prima preventivamente lo si può comunicare altrimenti le comunicazioni non non creano, non non creano dibattito,
In merito appunto a tutto quanto formali, appunto tutto quanto formalizzato, allora passiamo, consigliere, senta, non ho intenzione, grazie, allora passiamo subito al primo punto all' ordine del giorno, il quale prevede il quale prevede Imposta municipale propria anno d' imposta 2022 approvazione delle aliquote dell' importo delle detrazioni la parola al all' assessore Baci prego.
Grazie allora buonasera, tutti in questa nuova e bella location, sono personalmente molto lieto di poter tornare a guardarci negli occhi durante l' espletamento delle nostre funzioni istituzionali.
Allora i primi due punti di questa sera sono inerenti al bilancio di previsione, ma vanno con atti separati, il primo appunto quello delle addizionali questo primo punto all' ordine del giorno riguarda l' approvazione delle aliquote e dell' importo delle detrazioni dell' IMU per l' anno d' imposta 2022. Anche quest' anno viene confermato tutto quindi sia le aliquote che le detrazioni che le esenzioni,
L' aliquota ordinaria, quella di base da applicare in tutti i casi non espressamente specificati nelle altre voci, rimane all' 1,06%.
E il gettito previsto sulla base degli andamenti degli anni precedenti e dei presupposti normativi.
Limo, è un tributo che ha subito una discreta perdita di gettito e anche quest' anno il lavoro dell' ufficio, che come sempre ringrazio sul recupero delle annualità precedenti e soprattutto sulla realizzazione, sugli avvisi di accertamenti emessi, è stato prezioso e quindi chiediamo l' approvazione.
Allora a questo punto ci sono interventi.
Avete fatto insieme, partiamo con il Capogruppo Terrosi valica, il primo più vicino, Capogruppo Terrosi, prego, togliamo la mascherina che interviene grazie.
Allora le le tariffe, i muri quest' anno sostanzialmente ricalcano quelle dell' anno 2021 confermati quindi gli incrementi dello 0,1% sull' abitazione principali ed eventuali pertinenze classificate nelle categorie A 1 A 8 A 9. Quindi, passando dallo 0 5 allo 0 6, c'è stato un incremento dello 0 2 sugli immobili ad uso produttivo, quindi sono quelli del come quella del 2021 fissandola nella misura però complessiva dell' 1,06% cioè è la quota massima prevista dallo Stato l' incremento dello 0,2% sugli immobili diversi dall' abitazione principale.
Fissando sempre aliquota più alta che la legge prevede all' 1,06%, poi c'è stato anche un incremento dello 0 1% sulle unità abitative ad uso dati in uso o comodato gratuito ai parenti, fino al primo grado, poi voi giustificate questi aumenti dicendo che per mantenere i servizi erogati c'è bisogno di garantire le entrate di questa imposta e sono a 3 milioni 577700 euro.
Che un importo necessario per conservare gli equilibri di bilancio per l' anno in corso, ma perché, invece di esasperare i cittadini con tutti questi aumenti, non mettete in mano al TAR, non mettete mano al taglio delle spese, che sono che non sono essenziali per il buon funzionamento della macchina pubblica, cioè nei momenti di difficoltà non si chiedono ai cittadini ulteriori sacrifici, ma un buon amministratore prima di aumentare in questo caso confermare le imposte guarda se c'è qualcosa da tagliare sul fronte delle spese correnti e non.
E poi, come pensate di aiutare la gente, la, i nostri concittadini, confermando già le imposte del 2021 che erano così alte?
Secondo noi non è questo il modo di agire,
Quindi il Gruppo Lega è contrario a queste aliquote e quindi voterà contro. Grazie grazie, Capogruppo terrosi, allora consigliere Pierini, la prossima volta, se fate insieme precedenza Pierini,
Ovviamente noi, come Gruppo Fratelli d' Italia e contestiamo, diciamo, l' applicazione delle tariffe in quanto a sporca auspicavamo una riduzione, ovviamente in favore delle famiglie, che purtroppo sappiamo benissimo la situazione della tassazione, a prescindere ma del del del dell' aumento impressionante del costo dell' energia elettrica che sta aggravando enormemente nel mette il metano, quindi ovvio che in questo modo si poteva dare una mano, certo, anche se poco, ma poteva venir meno nella sua, quindi il Gruppo Fratelli d' Italia e ovviamente esprime voto contrario grazie,
Grazie Consigliere più.
Tanti bei propositi messi sulla carta, che tutti auspichiamo, trovino riscontro esecutivo operativo, tutti ce lo auspichiamo, perché tutti vogliamo il bene di questo di questo Comune.
Ma dobbiamo anche essere obiettivi, sì, ce lo auspichiamo, ma magari non facendo uso dello strumento inflazionato da questa Amministrazione della variazione di bilancio vi ricordo l' anno che ci ha preceduto, ben 20 Varazzani in un anno e che,
Quasi e che forse a testa che una pianificazione non è stata così impeccabile.
Speriamo e auspichiamo che non venga fatto ricorso all' anticipazione di cassa anche questo è uno strumento super utilizzato dal dal nostro Ente, con conseguenze che già il gruppo di Fratelli d' Italia ha evidenziato ampiamente e non sto a ripetere perché non mi piace dilungarmi su cose di cui ho già parlato al riguardo il revisore segnala infatti e questa è una nota che evidenzia l' amministrazione.
Velocizzare la riscossione, questo per evitare.
Appunto, l' utilizzo di questo strumento, che l' anticipazione di cassa che non fa bene all' ente, anzi ne contribuisce all' indebitamento, nella valorizzazione dell' IMU, nella valuta valorizzazione, sì dell' indebitamento, poi per l' anno 2022 ci sono un milione 182500 nuovi prestiti, importo rilevante e non in linea con gli anni precedenti né con la previsione per gli anni successivi continuare a indebitare l' Ente non mi sembra un comportamento da buon padre di famiglia, tenuto conto che comunque l' ente già non sta particolare non parte da una situazione economica molto stabile.
Per questo e per le ragioni che ho già evidenziato, giustificando il mio voto contrario, come quello del mio gruppo per il gruppo, il voto del bilancio di previsione da parte del Gruppo di Fratelli d' Italia, assolutamente contrario.
Grazie Capogruppo, tragica, Capogruppo Terrosi, prego.
Grazie Presidente.
Allora nel bilancio di previsione,
Non sono previste modifiche alle aliquote dei tributi e addizionali per tanti nostri concittadini continueranno ad essere tartassati da tributi elevati, nonostante la crisi che sta attraversando il nostro Paese prima con la pandemia, poi con la crisi energetica, che ha determinato l' aumento di tutte le materie prime e di conseguenza l' aumento dei prodotti di prima necessità,
Infatti, per quanto riguarda ad esempio l' addizionale IRPEF, è stato confermato 2022 2023 per il 2024 l' aliquota più elevata, cioè quella dello 0,8% per quanto riguarda la TARI, è previsto un gettito stimato sempre più elevato,
3 milioni 875000 euro per quest' anno 4 milioni 0 15000 per il 2023 4 milioni 165000 per il 2024, quindi aumenti in vista anche l' imposta di soggiorno è in aumento sostanziale, passando da 70000 per l' anno appena trascorso a 100000 euro per l' anno in corso, 111000 euro per il 2023 a 115000 euro per il 2024. Però questo dato potrebbe essere positivo se rapportato al numero dei turisti che visiteranno il nostro territorio. Questo è l' unico dato che ho trovato, che siamo d' accordo, diciamo il rimborso dei prestiti contratti nei prossimi anni subirà un aumento.
Dovuto l' accensione di nuovi prestiti, passando quindi da euro 620352 dell' anno appena chiuso.
A euro 669905 per l' anno in corso fino alla.
Di euro 761421 con un più 141000 0 69 euro.
Da pagare.
Abbiamo un disavanzo derivante dalla riaccreditamento straordinario dei residui, pari a 2 milioni 243608,60, al quale aggiungere 860520 84 di disavanzo da ripianare per un totale di 3 milioni 104129,44, cifra ripianata ad oggi solo per 111174 e 29. Diciamo che un po' pochino visto la cifra complessiva per quanto riguarda le sanzioni del Codice della strada,
Della, l' Amministrazione comunale diciamo che non ha molto fiducia nei confronti dei suoi concittadini perché sono stati previsti come entrate vincolate le stesse del 2021, quindi 55165 euro, sia per il 2022 2023 e 2024, cioè il 50% delle sanzioni per circa 110000 euro irrorate nell' anno appena trascorso, 2021 significa che secondo l' Amministrazione comunale saranno emesse sanzioni.
Per 110 120000 euro all' anno nei prossimi due anni per quanto riguarda le previsioni dei proventi e costi dei servizi, dell' ente e dei servizi a domanda individuale, prevedete anche per quest' anno una copertura dei servizi.
Dell' asilo nido mense scolastiche, musei, impianti sportivi, parchimetri e altro, con una percentuale di copertura pari al 74,06%.
Ciò significa che questi servizi saranno purtroppo in perdita anche quest' anno per 290000 0 36 e 50.
A quando la completa copertura al 100% di questi servizi?
Anche il canone unico patrimoniale, istituito recentemente subirà un aumento non indifferente, passando da 66007 93 euro nel 2021 a una previsione di 115000 euro per gli anni a venire, compreso l' attuale, poi avete previsto un importo per 92300 euro come limite massimo per incarichi di collaborazione autonoma per gli anni Duemila 22 fino al 2024 ma in base a quali calcolo, cioè a mio avviso bisogna ridurre, bisogna più che dimezzare questo importo, visto che abbiamo uno staff molto preparato. Pertanto non abbiamo bisogno di rivolgersi a studi esterni o per lo meno,
Rivolgiamoci ma in minima parte,
Il DUP non affronta alcuni temi fondamentali per la nostra comunità, la situazione occupazionale, per quanto riguarda importanti aziende come i magazzini Coop Centro Italia, interessate da un forte ridimensionamento e terziarizzazione, non offrono nel medio periodo quelle certezze che c' erano nel passato, anche un' altra importante azienda locale la Hitachi di pineta, che occupa 60 lavoratori a settembre chiuderà lo stabilimento ma nessuno ne parla.
L' Amministrazione comunale deve avere il coraggio, le capacità di affrontare il tema occupazionale nel nostro territorio, occupazione sempre più a rischio in questo periodo di crisi, poi veniamo alla sanità.
Il problema sanità deve essere a mio avviso affrontato nel suo insieme e l' Amministrazione comunale dovrà decidere quale sarà, ovviamente, nel caso in cui saranno disponibili fondi, queste ovvio, la sede del nuovo Distretto sanitario, cioè al momento giusto Sindaco, dovremmo essere pronti. Ovviamente, se c'è la volontà di di di averlo questo Distretto, presumo che ci sia la volontà di tutti, però bisogna avere già essere pronti per dire lo facciamo lì, lo facciamo la.
Bene mi fa piacere.
Questo è un DUP fotocopia di quelli degli anni precedenti, che non individua le risorse necessarie per sopperire alle esigenze del nostro territorio, quindi il piano delle opere pubbliche rimane purtroppo, devo dire, un libro dei sogni, l' elenco delle opere iniziate e non terminate inserite nel piano pluriennale è lungo, questo è un bilancio oramai di fine mandato di questa Amministrazione un bilancio che mantiene alta la pressione tributaria.
La raccolta differenziata non ha centrato gli obiettivi, mentre i cittadini, secondo voi, mentre i cittadini continuano a pagare eccessivamente questo servizio,
Il DUP e il bilancio di previsione prevedono un aumento progressivo dei costi di servizio del servizio.
Quali sarà landa l' orientamento del Comune quando scadrà il contratto con il gestore nel 2024, cioè questo Consiglio comunale sarà sicuramente è chiamato a deliberare per il nuovo contratto del servizio porta a porta, qualche cenno sulle future scelte, andrebbero fatte fin da ora, a meno che si voglia mantenere immutato questo stato di cose e far decidere altri sulla pelle dei cittadini. Il nuovo servizio della raccolta differenziata,
Sul piano delle opere pubbliche non c'è traccia.
Anche se è indicato, però, non c'è traccia di quel milioni di euro da utilizzare per l' ammodernamento delle strutture sportive utilizzando un credito sportivo, che fine ha fatto quell' opera da realizzare che è stata tanto sbandierata, avete, per caso cambiato idea, si farà, non si farà, avremmo piacere di avere una risposta.
Mi sembra che i malumori, le difficoltà in ambito sportivo stanno aumentando, è notizia di questi giorni le dimissioni irrevocabili del professor Mario Marchetti, che è presidente dell' Associazione Sportiva dilettantistica castiglionese, per insanabili contrasti all' interno del direttivo, l' ex Presidente anche aggiunto che durante la sua presidenza ha onorato tutti gli impegni sportivi soprattutto economici, non vorrei che questa decisione del professor Marchetti sia maturata a causa dell' immobilismo di questa Giunta nel realizzare ciò che è stato deliberato precedentemente.
Poi non basta acquistare attestati di riconoscimento sportivo per essere dichiarati comune di eccellenza in ambito sportivo, bisogna dimostrarlo con i fatti concreti, non c'è traccia nel DUP e dei finanziamenti PNR o di progetti.
Ad esempio, la pista la risalita meccanizzata, c'è il progetto validato dalla Sovraintendenza, ma ancora non abbiamo i dettagli di questa opera.
Non c'è nemmeno traccia dell' allocazione del Centro anziani.
Che, per tutti questi motivi, il la Lega esprime parere negativo a questo bilancio di previsione, grazie.
Grazie Capogruppo terrosi, interviene il Capogruppo Puggioni, poi grazie.
Grazie.
Posso allora l' approvazione del bilancio di previsione rappresenta per un Comune il massimo sforzo per la pianificazione e la programmazione, non solo finanziaria, l' attività che un' Amministrazione deve fare prima di approvare un documento di così grande importanza e coinvolgere sicuramente tutti gli uffici del Comune e tutti gli Assessorati a cui va già da ora il ringraziamento del gruppo del centrosinistra. Questo documento contiene tutto quello che, in termini di impegni progetti, abbiamo il compito di provare a realizzare. Sicuramente qualcuno lo realizzeremo, qualcuno magari lo imposteremo, perché funziona così nelle amministrazioni, perché ci abbiamo uno sguardo lungo.
Uno degli obiettivi del mandato di questa Amministrazione rimane quello di cambiare il metodo con cui si arriva a prendere certe decisioni, decisioni scusate coinvolgendo in un confronto sempre crescente e costruttivo tutti gli uffici ed in modo progressivo anche cittadini, sicuramente quest' ultima fase è stata rallentata dalla pandemia che abbiamo dovuto affrontare ma che nel più breve tempo possibile riprenderemo.
All' emergenza sanitaria si sono aggiunti gli effetti derivanti dalla guerra in Ucraina e tutto quello che questi gravi gravi eventi hanno comportato per le nostre famiglie e per le nostre vite, ma soprattutto ancora non sappiamo l' impatto che avranno, perché ancora non è calcolabile impatto, lo vedremo fra qualche mese.
Ancora abbiamo tante incertezze sul prossimo futuro, alcune delle quali frutto dell' evolversi della situazione sanitaria, ancora non del tutto superata e del conflitto, come dicevo prima ucraino, ma queste non devono farci prendere perdere la nostra capacità di programmare il futuro, di immaginare come disegnare Castiglion del Lago il lavoro che abbiamo fatto come Gruppo di centrosinistra Gruppo di maggioranza all' interno del gruppo di maggioranza, con la Giunta e grazie al supporto indispensabile di tutte le aree che ha permesso di raggiungere già da oggi alcuni obiettivi importanti obiettivi, il Billa, il bilancio che ci ha presentato l' assessore e il primo bilancio presentato in una situazione di semi normalità rispetto a quelli precedenti, e dimostra a coloro che ci accusavano di immobilismo, che erano accuse infondate, spesso strumentali. Un bilancio che conferma tutte le tariffe, ma che prevede, dall' altro canto, un piano di investimenti di circa 24 milioni, tra cui sette milioni di p n r r, non nasce dal nulla da nulla, ma nasce da molto lontano, è sicuramente da un lavoro di squadra,
Una squadra seria che continua ad essere coesa e proiettata sugli obiettivi da raggiungere, magari riorganizzata, come succede in altre Amministrazioni, una squadra che nel tempo ha messo all' angolo, anche al proprio interno, coloro che utilizzavano il populismo più becero, magari per raccogliere qualche like nei social. I fatti hanno sbugiardato e stanno sbugiardando quei sedicenti apprendisti, influenza che fanno della semplificazione e della superficie di cita le uniche armi insieme all' opposizione.
Quella presente. In questa assise abbiamo avviato un confronto,
Serrato, vivace e costruttivo su alcuni temi dirimenti per la nostra comunità, come ad esempio quello della sanità, perché la sanità interessa a tutti, è una cosa trasversale, siamo tutti cittadini, viviamo in questo territorio e quindi per noi un obiettivo dai coinvolto da condividere anche le varie problematiche con l' opposizione e come scriveva Luigi Einaudi non le discussioni e le lotte devono impaurire ma la concorda ignavia e l' unanimità dei consensi.
Nonostante il molto già fatto ancora, c'è molto da fare e migliorare, ad esempio, iniziare un percorso con tutto il mondo associativo presente nel nostro territorio.
Non fatto di Serbia, fuori di Camera, ma di un confronto serio e continuativo per risolvere le problematiche che la pandemia ha lasciato come eredità mondo associativo che solo pochi giorni fa ha dimostrato nuovamente il grande potenziale e la sua grande ricchezza di portando migliaia di persone a Castiglion del Lago,
Ringrazio innanzitutto concludo ringraziando tutti coloro che hanno a loro ha lavorato a questi obiettivi e dichiara parere favorevole del Gruppo Centrosinistra grazie grazie, Capogruppo Puggioni, la parola al Sindaco.
Poi facciamo un giro in Capigruppo, prima, no, no, va bene o male.
No, c'è.
Ok buonasera di nuovo a tutti.
Doverose, non quindi chiedo scusa la parola al non so se lo ha detto la consigliera al Capogruppo paradisi.
Ripeto i buonasera a tutti e non formali, ma veramente sentiti complimenti e ringraziamenti all' Assessore vacci, sicuramente a tutto lo staff dell' Ufficio Finanze, al Sindaco e alla maggioranza tutta e ovviamente al Consiglio presente.
Il bilancio, è già stato detto, è uno strumento che viene vissuto sempre come un insieme di tecnicismi ostili, anche a chi, come me, non ha dimestichezza con specifici ci linguaggi, pur tuttavia, essendo l' atto politico, amministrativo, politico, amministrativo, politico più importante l' atto che racchiude la storia dell' Ente uno dei cardini intorno al quale ruota la vita dell' amministrazione è doveroso uno sforzo di comprensione,
Un atto da cui si deduce la capacità di operare le scelte politiche amministrative scelte sta tre strategiche che devono e sono avvenute in seguito ad un' attenta ed accurata analisi della situazione non solo finanziaria voi, tanto nel bilancio, in equilibrio, i conti tornano sempre.
Ma soprattutto sociale e culturale del nostro territorio, con al centro l' attenzione sempre per il cittadino e le sue priorità,
Questo bilancio, come già detto, il Capogruppo Poggioni, sicuramente è il più importante dopo la crisi pandemica, perché incentrato specificatamente alla realizzazione di quel programma, il termine anche delle delle delle opere già intraprese che i cittadini hanno votato, ecco, con coerenza e responsabilità, Progetto Democratico, ha sempre sostenuto quindi questo bilancio come dicevo ci convince pienamente.
Intanto è un bilancio di continuità che ci permette di consolidare l' azione di risanamento dell' ente.
Un bilancio vero e reale, in quanto rappresenta giustamente, ovviamente, le reali condizioni dell' operazione di gestione di natura finanziaria economica patrimoniale è un bilancio attendibile, in quanto le valutazioni fanno riferimento ad analisi e da stime ragionevoli, basate su aspettative appunto attendibili di acquisizione e utilizzo delle risorse congruo rispetto alle finalità perseguite nello specifico alcuni elementi da sottolineare con il blocco di tasse tariffe che è già stato ricordato precedentemente anche per il dopo, ovviamente il mantenimento della riduzione imponibile IRPEF fino ai 12000 euro vengono consolidati. Comunque, nonostante ciò, i servizi.
Tutti quei servizi necessari e fondamentali che rappresentano un sistema efficace di protezione sociale per persone, famiglie con un welfare integrato che comprende scuola sociale, cultura, pari opportunità, Sport, molta cambiato in questi anni di in termini di assistenza, sostegno di bisogni. Sarà ancora necessario, tuttavia, riflettere con analisi e studi sui nuovi bisogni sociali ed economici che la pandemia prima e la guerra ora stanno determinando, anche nella nostra collettività, seguitare su questa strada. Riteniamo che sia un obiettivo prioritario, attraverso anche forme nuove di coprogettazione, creando una rete di azione trasversali che vadano dalla scuola alla famiglia, alla disabilità, ai giovani, agli anziani, perseguendo l' obiettivo di mantenere l' impianto di equità e progressività che ci caratterizza. Non è solo necessario uscire dalla crisi, ma anche e soprattutto farlo senza lasciare nessuno indietro. Spetta prima di tutta l' Amministrazione dall' ognuno di noi il compito di disegnare un territorio più sostenibile, una società meno disuguale, più giusta, molti e importanti gli interventi che sono stati necessari anche usufruendo di maggiori finanziamenti dello Stato sul fronte delle politiche sociali in una fase in cui povertà, emergenza abitativa ed emarginazione sociale sono parole troppo spesso all' ordine del giorno. Riteniamo che il perseguimento della giustizia sociale sia un obiettivo prioritario nella definizione del bilancio e delle scelte, ovviamente dell' ente. Dunque occorre continuare per noi il focus sul welfare, sui servizi pubblici, alla persona, sul diritto alla casa per tutti e sul sostegno economico alla povertà, forse perché no, perseguendo anche il sogno della gratuità e universalità di alcuni servizi sociali, sanitari e scolastici pubblici. I fondi acquisiti per i nuovi asili nido sono la prova fattiva concreta dell' attenzione ad un welfare pro integrato, al problema della denatalità e delle politiche del lavoro femminile e delle pari opportunità per tutti. Sviluppare politiche di conciliazione, lavoro, vita lavoro, investire sullo sport, sulla cultura e di conseguenza, sul turismo sul tempo libero significa prendersi cura della comunità. Tuttavia, ad oggi,
È necessario intensificare l' impegno da parte del Comune nel contrasto all' evasione fiscale, l' attività di contrasto all' evasione fiscale, il recupero delle morosità per ragioni di equità per finanziare i servizi ai cittadini dovrà essere una delle priorità di intervento dell' Amministrazione comunale, allo scopo appunto di garantire l' emersione di base imponibile miglioramento della capacità di riscossione.
E qui sono stati fatti, appunto degli esempi, ma sono annosi come per, ovviamente, le le i servizi scolastici.
In particolar modo delle mense, che ovviamente è dove è più difficile recuperare.
Molti altri aspetti positivi che non sto qui ad elencare dalla diminuzione delle fatture non pagate alla riduzione dei tempi di pagamento, eccetera voglio sottolineare anche, per esempio, la capacità assunzionale che ha l' Amministrazione comunale e per l' attuazione del PNRR sfruttando le opportunità concesse dal Governo. Sono state effettuate previste nuove assunzioni per compensare al massimo possibile pensionamenti favorire percorsi di ricambio generazionale e o di qualificazione del personale. Abbiamo presentato un piano degli investimenti credibile al suo interno, opere e progetti cantierabili ed eseguibili con risorse sicure, tempi puntuali.
Anche qui, per brevità non sto ad elencare questo bilancio punta decisamente sul PNRR, proponendo investimenti in grado di creare anche occupazione. è una priorità, ovviamente, garantire un' adeguata manutenzione e valorizzazione del patrimonio pubblico, proseguendo anche interventi e iniziative come la rigenerazione di un' ampia fascia urbana, vedi lungo lago, il progetto di sistemazione del campeggio listro ex ad ex ed Arsenal club velico, eccetera. Rinnovare spazi pubblici, giardini pubblici, giardini per bambini, promuovere scelte che favoriscono la mobilità sostenibile dolce come lo sviluppo delle ciclabili,
In fase di non solo quella.
Plastica manca appunto ciclabili all' interno del centro urbano. Altro indicatore importante oggi veramente emergenziale. L' efficientamento energetico. Sviluppare progetti in questa direzione contribuirà sicuramente a calmierare i costi e quindi sarà anche utile alla crescita del nostro Comune interventi di riqualificazione energetica dei fabbricati di proprietà dell' ente, in sinergia con l' azione dei privati sugli immobili di proprietà, risulterà fondamentale anche per le future generazioni,
Anche alla luce del bisogno di ripresa di socialità e creatività, investire sulle nuove generazioni forse sempre troppo poco al centro dell' attenzione non solo di questa Amministrazione ma poi a livello proprio planetario, oltre che se lo politiche per l' infanzia fondamentale quanto quantomeno investire sulla salute della terra, sull' ambiente, sull' equità sociale, come già detto, quindi, per concludere un bilancio che riteniamo che esprima solidali solidità e prudenza finanziaria. Nonostante i tre anni di emergenza si conferma un impianto solido che ci tiene lontani da dissesti finanziari,
La prudenza necessaria per la situazione in certe complessa che stiamo vivendo e per il calo dei trasferimenti finanziari da parte del Governo fuori pandemia. Ovviamente, tuttavia, in questo primo anno della nuova normalità l' obiettivo non è solo recuperare, manca andare oltre, consolidare l' esistente, soprattutto i servizi, ma anche rilanciare il lavoro e sostenere lo sviluppo economico. Vogliamo esprimere coraggio di visione per rigenerare e rilanciare,
Con le nuove risorse. Anche noi possiamo farlo, soprattutto nell' ambito della sostenibilità,
L' Amministrazione. La Giunta sostenuta da tutto il Consiglio sicuramente ricorrerà alle varie azioni che si riterranno necessarie per quello che non è stato possibile prevedere ad oggi. Infine, come progetto democratico, ribadendo il nostro parere favorevole, siamo anche presenti per sollecitare l' Amministrazione su alcune istanze che da sempre hanno caratterizzato la sensibilità dei nostri elettori, il rapporto, il rapporto con i cittadini. Riteniamo che sia sempre indispensabile e necessario spiegare di più tutti i giorni. Quello abbiamo detto anche in varie occasioni in un gruppo di maggioranza e siamo tutti d' accordo. Comunque lo faremo appena le condizioni appunto ce lo permetteranno e spiegare passo dopo passo, le scelte, perché no, le difficoltà che incontriamo nel portare avanti le opere così eludendo strumentalizzazioni varie, spiegare in maniera semplice Assessore è accessibile anche questi documenti scocche. Personalmente, nonostante qualche anno di esperienza, ritengo sempre molto ostici, però credo che i cittadini abbiano la forza, anche il diritto di di capire sia un DUP semplificato che un bilancio più semplice. Ci sono sicuramente modi per poterlo trasferire in maniera accessibile, migliorare le condizioni, altro elemento che a cui teniamo tutti, ma, insomma, che teniamo anche a ribadire migliorare le condizioni di vivibilità delle frazioni. Un Comune, lo sappiamo, cresce se ha la capacità di crescere nel suo insieme. Frazione capoluogo un programma di riqualificazione delle frazioni vuole innanzitutto considerarle non con un nuovo, è un frammento, ma come parte integrante, con un proprio valore storico, culturale e sociale. Il territorio comunale deve essere quindi ricollegato nelle sue parti.
Istituendo a costo 0 9 nuovi o valorizzando i organi di rappresentanza, ma soprattutto riconoscerli o comitati, associazioni cittadini, dando affidamento e cura, spazi, luoghi, idee attraverso la formula dei beni comuni, cosa che, seppur lentamente, stiamo mettendo in atto riportare il trasporto pubblico nelle frazioni poco servite o del tutto tralasciate dagli autobus, rimodulando inoltre le corse in modo da servire con più efficacia gli spostamenti essenziale di abitanti delle frazioni. è stato sicuramente un grande segnale che va in questo senso.
Certo, facendo i debiti scongiuri, se non riusciamo ad accedere ad alcuni bandi su su rigenerazione urbana, ma proprio essendo pessimisti, dobbiamo elaborare un piano alternativo con cui poter intervenire con altrettanta efficace è ovvio che ci sono dei punti che ribadiamo per pura prassi, ma che abbiamo che sosteniamo tutti almeno tutti maggioranza e credo anche opposizione tenere alto il confronto con la Regione per l' ospedale e riorganizzazione dei servizi territoriali.
Anche con particolare attenzione al tema dei consultori, alla prevenzione e alla salute delle donne,
Che totalmente quasi assente in questo in questi anni indispensabile, ovviamente il nuovo distretto sanitario, quindi la poi politicamente la forza insieme ci dà.
Ci permetterà insomma di insistere su questa strada e non ultimo, ma insomma, diciamo ultimo completamento dei lavori all' interno dell' aeroporto, che è un completamento e direi anche, forse.
Ci sarà tempo per una nuova valorizzazione, per definizione di una nuova funzione futura, eccetera,
Bah. Mi fermerei qui perché non mi sembra che sia stato abbastanza lungo e quindi, per soprattutto per queste motivazioni, il Gruppo di Progetto Democratico vota a favore del bilancio di prevenzione.
Revisione.
Grazie Capogruppo, paradisi la parola al Consigliere Brancaleoni.
Prego sì buonasera a tutti ancora io sento ormai da un paio d' anni sento parlare continuamente di risanamento dei conti di bilancio messi in sicurezza, ma mi chiedo effettivamente, ma chi c' era prima ha lasciato dei buchi ha lasciato un qualcosa che non siamo a conoscenza, lasciato un bilancio che era terribile, che se non fosse arrivata la pandemia che ci ha consentito di bloccare i mutui poteva poteva essere pericoloso per l' Ente per la nostra comunità. Mi chiedo è perché sento continuamente a parlare di questa cosa e sono.
Inconsapevole di quello che c' era prima. Perciò è una domanda che faccio, è giusto per chiarire una volta per tutti, perché ho sentito qualche amministratore precedente che diceva che non aveva lasciato debiti, non aveva lasciato buchi. Non però è bene far chiarezza anche su questa situazione. Credo poi io credo che quello che diceva anche la consigliera Capogruppo anch' io spero di di avere questo titolo presto il discorso delle frazioni, il discorso delle frazioni che sono sempre più abbandonate, perciò un progetto di riqualificazione.
Abbiamo purtroppo perso quel PNRR di 5 milioni e poi ve lo dimostrerò.
Che l' abbiamo perso, poi il Sindaco non mi potrà dire all' una e 44 di notte che deve verificare se abbiamo lavorato meno su questo progetto, però, al di là di questo poi mi risponderà sul punto specifico. Io dico che il milione di euro che noi che che si deve investire sullo sport, ebbene, investirlo su tutte le frazioni, su tutte le frazioni e non sono opera unica. Ebbene, questo appunto mi sincera questa cosa qui no, perché si dice che contrasti nascano da questo campo ed arresto perciò, per fare chiarezza per tutti, non per me.
Però, ecco, è bene fare chiarezza. Io dico le opere pubbliche, il discorso opere pubbliche, cinema che doveva essere pronto per giugno, ancora è in quella situazione. Abbiamo deliberato inizio dell' anno, credo il primo Consiglio comunale una variazione con 244000 euro, mi sembra ricordare, è un.
Opera che, continuando così, non sarà nemmeno pronta per quest' anno. Io mi auguro di no, però eravamo tutti convinti di averla disponibile per giugno, perciò chiedo un monitoraggio continuo su quelli che sono le opere iniziate e su quello che bisogna fare per mettere a terra i progetti, perché, stando così, non riusciamo a portarne a casa uno dopo mi risponderà tranquillo quei soldi è una constatazione e non è che è un' accusa. Io dico che era stato garantito per il mese di aprile giugno la fine dei lavori che ancora non sono cominciati. Punto è una constatazione.
Sono poco da poco cominciati, non credo che siano finiti, io non ho avuto la possibilità di vederli, però so che ancora siamo in alto mare, almeno non ha finito. Lei mi garantisce che hai finito, allora vi invito per il 10 per il Festival del cinema saremo tutti lì dentro a vedere il gli spettacoli bene, questo mi fa piacere. Le caldo va bene.
Questo lei ha detto che per il sì io l' ho detto io e va bene, lei ha detto ha ribadito sempre che per aprile giugno sarebbe stato affianchiamo a Bergamo sin da ora si faccia, ma concordiamo disponendo poteva tranquillamente voi ci auguriamo e mi è lecito fare delle richieste è lecito che lei concludiamo l' intervento sul bilancio di previsione, prego, Consigliere, prego,
Sì, perfetto, se non va bene per per fare questa, alterego con col Sindaco, credo che bisogna avere più monitoraggio di quello scusi, Consigliere, Puggioni, cosa mi dica stia sereno stia se stia sereno.
Va bene, lo sappiamo, cerchiamo di conserva anche all' ONU, non mi è consentito parlare, però cerchiamo, cerchiamo di ecco che non vi è consentito parlare perché vi vengo continuamente interrotto da gesti rifiuto di concludere l' intervento. Grazie no, consigliere Brancaleoni, guardi la ringrazio, guardi la ringrazio Fini, ho richiamato l' ordine, la sala lei.
Dobbiamo rasserenarci, stiamo sereni, stiamo sereni da tutti quanti e comunque ecco e concludo, noi stiamo tranquilli, io ho messo in evidenza alcune cose, mi è stato risposto tre, parlavo io Comune cose, perciò è diventato un dibattito, visto che lei al primo punto ha detto che non si potevano far dibattiti questo è la conseguenza, perciò il mio intervento finisce qui. Grazie consigliere Bracaloni, come vuole lei giustamente ha ripreso le comunicazioni sono una cosa e il Diba ho fermato. Il Sindaco stava intervenendo.
Comunque adesso interviene il Sindaco, prego.
Sì, brevemente, rispondo al così per puntualizzare su sulla raccolta differenziata, innanzitutto, beh, fallimento mi sembra un po' insomma, una parola un po' forte, perché noi siamo partiti da una percentuale al 58%, la Regione, la Regione dell' Umbria, ha puntato l' obiettivo al 73%,
Ora noi, in pochi mesi, siamo arrivati al 72% facendo sforzi importanti, altri Comuni hanno iniziato ora e arrancano su questo, perché questo significa che noi, con questi sforzi, arrivando al 73%, avremo meno penalizzazioni sui ai cittadini ovviamente e sulle tariffe AURI che andremo andremo a approvare a breve avremo non avremmo bruttissime sorprese come,
Ci si immagina perché ogni anno queste tariffe, che non decidono, ovviamente solo i Comuni, aumentano e quindi questo è un risultato molto importante aver raggiunto questa questa percentuale, quasi la soglia stabilita dalla Regione da qui a fine anno, onestamente, l' ambizione è quella di arrivare alla insomma e raggiungere questo questo obiettivo, ma per quanto riguarda i lei ha citato due aziende importanti, una che Coop, e l' altra il trasferimento a Fabbro del dei lavoratori del del dell' azienda che produce per Hitachi. Beh, no, la.
In questa Amministrazione è molto vicina a al tema del lavoro. In questo momento personalmente sto seguendo sia alle vicende Coop che anche l' altra vicenda, e siamo molto preoccupati di questo. Siamo vicini ai lavoratori, abbiamo ascoltato i lavoratori, ma abbiamo ascoltato anche l' azienda, perché noi vogliamo capire qual è il piano industriale, vogliamo fare in modo che questa azienda e parlo di coppie rimangano nel territorio, anche se in questo momento si è spostata l' attenzione verso il sud dell' Umbria. è vero, ma dobbiamo continuare ad essere strategici, facendo stimolando tavoli, stimolando la politica e cercando soprattutto di trovare quella soddisfazione ai lavoratori che Coop. Come diceva anche lei torni ad essere quella.
E lui insomma, quell' ambizione che c' era, qualche anno fa, di trovare una sicurezza, una possibilità di guardare al futuro, metter su famiglia, avere una possibilità, noi stiamo lottando, su questo stiamo insieme, penso, tutte le forze politiche non c'è nessuno che la pensa in modo in modo diverso, ma vi assicuro che c'è una interlocuzione giornaliera sia con la dirigenza sia con i lavori sui sia con i lavoratori. Quindi, sul tema del lavoro, penso che siamo tutti in nello stesso nello stesso, diciamo fronte, mentre il piano delle opere pubbliche, il libro dei sogni, no, questo questo mi dispiace un po' perché, come ha visto obiettivamente le opere eredità, i progetti ereditati stanno tutti mettendo. Mi stanno tutti i mesi or sono, settant' scusate, si stanno tutti cantierizza dando entro il 2022 questo lo posso annunciare saranno tutti completati.
E questo, insomma, è importante, con tutte le difficoltà che ci sono state per quanto riguarda il cinema, così rispondo anche al consigliere Brancaleoni ne approfitto per questo punto. Il cinema doveva essere pronto a giugno e il Comune ha preparato la consegna dei lavori e ha preparato tutto il rifinanziamento di l' acquisto e i contratti di un pezzo sopra al a San Domenico permettere degli strumenti tecnologici per il raffreddamento. Insomma, il riscaldamento. Questo non era previsto nel progetto, sono quindi l' Amministrazione. L' ha fatto, l' avete votato. Abbiamo anche aumentato.
È una cifra per renderlo per completarlo. In questo momento, quindi, il Comune è arrivato. Purtroppo, quello che sta succedendo in Italia coinvolge anche il Comune di Castiglione del Lago e con voi, che coinvolge anche i cantieri, ovvero il ritardo. Mancano pochissimi lavori. Noi avevamo chiesto una consegna e per 01/06 la ditta ancora non ci ha detto no, ma 01/06 è domani, e questo non sarà ovviamente possibile, ma non perché non Simoni mono. Monitorano i lavori, assolutamente, anzi, vi ripeto, quello che ha fatto il Consiglio comunale con grande coscienza è stato quello di intervenire per far sì che questo che il no che questo cinema fosse pronto in questo momento, il famoso 110% sta sconvolgendo un po' l' edilizia in generale e quindi anche il Comune e le ditte Neris ne risentono. Manca pochissimo per questi lavori.
Non stiamo parlando del prossimo anno, noi speriamo sicuramente sforeremo la data del 01/06, questo è normale, ho parlato anche da pochissimo, con corresponsabile dei lavori, stanno aspettando alcuni materiali, tutti, e quella è la stessa cosa che era successa, per esempio per il ponte di per il ponte di Paganico della pista ciclabile gara andata deserta tre volte adesso è stato assegnato, insomma, quindi anche quello è completa, un completo sarà con tutto completato per l' estate. Lì che è successo quelle gare sono state fatte con i vecchi prezziari.
Nel momento e questo però non c'è il Comune. Non si può inventare quindi che succede e sono stati adeguati i prezziari, perché se l' acciaio costa da sette costa 12, nessuna ditta partecipa per per quel quel bando di gara. Infatti, alla fine abbiamo dovuto, come fanno tutte le Amministrazioni, aumentare la quota in base all' aumento del all' aumento dei prezzi delle materie prime. Questo è è per questo che c'è qualche ritardo, così come per il progetto lungolago questa estate saremo coinvolti fra il lungolago. Sarà coinvolto proprio quest' estate su un progetto importante finanziato da un PSR regionali di cui Castiglione del Lago intercettato, quasi un milione di euro.
Anche lì avremmo i lavori quest' estate per per per forza perché a ottobre dobbiamo rendicontare quando c' erano i vecchi PSR, per ritornare alla risalita meccanizzata, ma più una discussione, guardate, è più una più un chiarimento che che altro quando si vincevano, nei passati anni si prende che parliamo del PUC del PUC. 2 si prendevano dei finanziamenti. Questi finanziamenti potevano essere anche me su su un cassetto, infatti c' era noi avevamo ereditato questi 950000 euro.
Di cofinanziamento per la risalita meccanizzata, la risalita meccanizzata che ne costava anche nei costa a occhio sui 3 milioni e 8. Quindi, quando siamo arrivati non avevamo la possibilità, non c' erano gli interventi straordinari, anche solo futuribili, quindi, presentare un progetto per tentare una linea di finanziamento per per per per reperire 3 milioni di euro per cofinanziare, e cioè non li avremmo potuti cofinanziare questi soldi scadevano dopo anni, quindi le Amministrazioni potevano prenderli tenerli da parte oggi che succede oggi, se prende dei soldi, se vince dei soldi, vanno immediatamente rendicontati in cui in più c'è questa deadline del 2026, poi di sarà l' ultimo momento, ma per esempio i soldi di quest' anno, noi 31/12, i soldi del lungolago, la nostra, come le altre amministrazioni del lago, c' era una grande sfida perché, se non sono rendicontati entro 31/12, non solo si perdono i soldi, bisogna ridare, viene praticamente il doppio, abbiamo fatto una riunione da pochissimo in regionale, la Regione sta monitorando, dico anche efficacemente questo processo con gli uffici tecnici, con i nostri Assessori vedo anche il consigliere Pierini, che era con me l' altra mattina a in una riunione abbastanza.
Chiedo scusa, non ho capito.
Eh va beh, questo io non cioè non non penso che non non non non credo che che che non credo che riguarda i me, ecco no, quindi, comunque, c'è un momento in cui le amministrazioni sono in gara per tentare di vincere anche questa, questa sfida da più di sei milioni di euro nel 2022 e 3 nel maggio del 2023. Sì, se non sbaglio, comunque. Insomma, sono cifre importanti che stiamo tentando di mettere oggi. Vanno prese e messe a terra. Questa è la cosa sulla risalita meccanizzata 31/12/2019. Quando siamo arrivati, quei soldi scadevano e quindi con inc con vari incontri, parlando anche con il Ministero, siamo in questo momento riusciti a salvarli, perché sennò semplicemente se li riprendevano, perché oggi i vecchi, tutti i vecchi finanziamenti, vengono ripresi, giustamente, quelli non spesi.
Abbiamo far ne faremo un pezzo, quindi gli ascensori sono semplicemente un pezzo del progetto della risalita. Quel progetto di risalita la linea guida, perché in questo momento parliamo di linee guida, cioè non è che si portano progetti esecutivi. Insieme discuteremo se la vogliamo fare più a nord, più a sud sottoterra, soprattutto se serve, se non serve, perché questo Comune, questo Consiglio comunale ai cittadini si dovranno esprimere anche su questo. Li abbiamo comunque sia un progetto ereditato una linea guida, ripeto, è appena ci sarà una misura, per esempio una M 5 C 2 investimento 2.1 se riguardasse la risalita meccanizzata, il prossimo, i prossimi interventi.
I prossimi bandi PNRR che che usciranno perché escono continuamente, e noi che abbiamo un progetto pronto da tentare di finanziare in modo importante, perché non è che possiamo fare uno skilift, scusate la la semplicità, quindi parlare di risalita meccanizzata. Intanto facciamo gli ascensori funzionali, sia i parcheggi sia all' ospedale, perché siamo riusciti a convincere il Ministero anche a recuperare la scaletta chiocciola che c'è sotto il Consiglio comunale e questo è stato veramente un successo, anche perché lì tutto un discorso di Soprintendenza di ASL, una roba complicata, insomma, la sfida è salvarli. Questi soldi sa perché erano cofinanziati per un altro progetto, poi, per quanto riguarda la, il nuovo gestore e alla fine il bando di gara del 2024, credo che questa sia una sfida politica.
Che non è che la possiamo risolvere questa sera con una chiacchierata lì io quello che vi dico. Sono convinto che l' azienda debba rimanere pubblica. Questo è la sfida politica. Mia personale. Poi in Consiglio comunale si dovrà esprimere le forze politiche, si dovranno esprimere tutti insieme e quindi lì capiremo insieme nel 2024. Innanzitutto cosa vuol fare la politica regionale,
I partiti che ci rappresentano i movimenti che ci rappresentano noi a livello locale e poi noi come amministrazione agiremo di conseguenza, ma oggi è una partita troppo prematura, per cui parlare? Quindi credo che sul 2024 sul nuovo gestore avremo ancora tempo, anche se lo prendo come stimolo, perché penso che se si riuscisse ad avere una linea comune.
Beh, questo potrebbe essere un grande successo per tutto il territorio del Trasimeno, mentre nel milioni lei dice non c'è traccia del milione sul piano degli investimenti, ma non è vero che il piano di nel nel piano triennale e ma è normale sul piano triennale si scrivono le cose e che quindi la traccia c'è ed è, eh sì, va bene, comunque c'è, è normale che ci sia ora dove il lei dice ha messo in campo il Presidente che si è dimesso per motivi che riguardano lo sport, immagino insomma perché non è che si poteva pensare fa il campo durante il campionato e quelli non soldi non erano per il campo, quelli sono soldi per il credito sportivo, ovviamente per il campo che le società, tutte le società dall' atletica dal calcio, tutti sceglieranno, quali il quale.
Materiale naturale sintetico gli serve per il manto, ma quello è un pezzo, perché noi abbiamo detto che lì l' importante rifare il tutta la pista d' atletica IAS, gli spogliatoi accessibili anche per per chi ha diversi.
Diverse esigenze di mobilità e insomma, vogliamo fare la Cittadella dello Sport e questi fondi lo già accenna. L' ho già detto una mattina qui, quando abbiamo presentato il comune europeo dello sport con una sala bella gremita, che innanzitutto si Castiglione del Lago sì, la Cittadella dello Sport, perché, insomma, è stata anche votata, perlomeno anche da un pezzo più ampio della della maggioranza in Consiglio comunale, perché ne ha capito, secondo me, la necessità, ma abbiamo le frazioni dove su Panicarola è stato fatto un lavoro di riqualificazione, ma ancora serve qualche ancora, per esempio lì manca, manca l' acqua, manca l' acqua, quindi stiamo parlando magari anche di piccole cose, ma su tutte le frazioni da Villastrada, hawaiano,
È a San fa tutti o ci sono delle esigenze vere. Capiremo che con le risorse del bilancio e con quei fondi riusciremo ad adeguare gli impianti sportivi che abbiamo anche nelle file che anche nelle frazioni. Insomma, quindi, è normale che non si poteva fare ora c' era una discussione da fare insieme insieme, ma soprattutto.
Con le società sportive, perché le società sportive ci dovranno dire quello quello che gli serve e soprattutto non durante un campionato noi la pista d' atletica. Sappiamo che dobbiamo farla oggi, per esempio poteva partire la pista d' atletica. Quello io posso dire anche di sì, questa pratica poteva essere rifatta, ma e se le società sportive avessero deciso che il campo gli piace I in sintetico, la pista di atletica va rimodulata, va rimodulata all' illuminazione, quindi ci sono, abbiamo varie ipotesi di di progetti e a seconda di quello che le esigenze dello sport ci chiederanno, dovremmo dovremmo modularli. Quindi, comunque questo era una riflessione che è già stata fatta, ne parlavamo e quindi la prendo come una,
Diciamo comun come una condivisione di come investire nello sport non solo a Castiglion del Lago, ma quello, ovviamente in tutte le frazioni. Poi, per quanto riguarda, rispondo semplicemente al consigliere Brancaleoni velocissimo perché tanto c'è un c'è un c'è un c'è un punto.
Non è vero che hanno perso i soldi del PNR. N vero, e non è vero, quindi lei va bene, va bene, va, ma guardi lei lei lo dice lei lo scrive io lo dico lei lo scrive il Comune dopo le dico e stavolta gliel' ho fatto fare per iscritto. Tutti no, va be', ma infatti, ma senza secondo me senza esacerbare gli animi, lei dice di no. La speranza è che questi bandi sia queste del PNRR. Di questa linea sia dia è che arrivino e l' importante è che questo Comune perché abbiamo messo le spese di progettazione in questo momento noi dobbiamo ringraziare solo una cosa Los d' ufficio tecnico e la struttura, perché in questo momento tutti i bandi tutte le cose sono stati fatti dall' ufficio tecnico con qualche consulenza esterna piccolissima. è indicata, è molto è indicata nel bilancio e le avete le avete viste le spese, le spese di progettazione? Spesso però, per esempio, c'è bisogno del del geologo e geologo, che avremo quindi è normale prevedere questa quota e, soprattutto, prevedere una quota un po' più ampia, perché in questo momento quello che so che è arrivato sono semplicemente dei vecchi, e questo è certificato.
I vecchi fondi i vecchi bandi che in questo momento ci stanno mettendo il suffisso PNRR. I veri, la vera scommessa che è quella che ha detto anche oggi il Presidente del Consiglio in nel Consiglio dei ministri è che la vera ciccia chiamiamola così ancora deve arrivare e lì sarà la sfida dei comuni che non saranno in grado, senza un po' di progettazione esterna, di di fare tutto perché quello che si diceva prima oggi i soldi noi potremmo anche vincere. Noi, per esempio, abbiamo presentato un PNRR, ci abbiamo provato ve l' ho detto l' altra volta sui giardini storici.
Ci abbiamo provato un bando da due milioni e mezzo, uno ci prova non, ma i nostri concorrenti sono Caserta, sono cioè nel senso abbiamo, abbiamo quindi i nostri uffici possono aver fatto il più bel progetto del mondo, ma è normale che ti vai a scontrare con delle robe importanti, quindi è normale che tutti non li potrei, non li potrà vincere, ma se quel quel progetto dovesse cadere lì, c'è un impegno per rendicontare e attuarlo. Quindi noi dobbiamo capire, modulare la forza che ha il nostro Comune,
La progettazione, sicuramente un po' esterna va fatta, è normale, abbiamo previsto se non servono. Sono d' accordo con lei, l' ho sempre sostenuto che qua quando facevo l' assessore che questa è una struttura che sta dimostrando l' Ufficio tecnico, tutti stanno dimostrando veramente di produrre e io lì veramente li ringrazio.
Dovesse servire di più, siamo, siamo, siamo pronti, io scusate, veramente, non volevo era per fare una quasi una chiacchierata da Consiglio comunale per dire che capisco le ragioni, capisco del solo delle obiezioni che ho fatto e non mi permetto di entrare sul sui voti contrari nel Bina quello è normale la politica sicuramente una visione diversa di interpretato assolutamente, ma perlomeno la chiarezza su alcuni, su alcuni punti era giusto, era giusto farla quindi grazie a tutti e scusate se l' ho fatta leggermente più lunga.
Grazie al Sindaco ci sono altri interventi.
Prego, ha facoltà il Capogruppo Terrosi, prego.
Per per rispondere al Sindaco, io sulla raccolta differenziata io non ho detto fallimento ho detto soltanto che non sono stati, diciamo, raggiunti gli obiettivi prefissati, non ho detto altro, ecco solo una puntualizzazione, poi, per quanto riguarda le opere pubbliche, sì, molte verranno cantierizzate ma e sono sicuro che lei riuscirà a portarle a termine entro il 2024 22 e vedremo questo va bene vedremo buon lavoro,
Eh va beh, poi altre cose, poi per il suo credito sportivo che ancora praticamente non è stato preso questo credito sportivo, questo finanziamento, no, il credito sportivo ancora non è stato, diciamo preso no.
Quindi.
Funziona accesi, quindi.
La Cittadella dello Sport si farà, vedremo, aiutiamo anche le le frazioni, mi raccomando che è molto importante, poi certo per mettere d' accordo le società sportive non sarà molto semplice, io mi auguro che riusciremo ad ottenere a realizzare questo questa città dello sport nel più breve tempo possibile ma.
In questo momento vedo che ci saranno dei problemi, insomma, poi non è stato attivato sto credito sportivo, quindi non è attivo e quindi vediamo un attimo se riusciamo ad attivarlo, insomma, ecco tutto qua, grazie.
Consigliere Brancaleoni, prego.
Volevo riprendere quello che avevo, devo finire di dire prima era il discorso della sanità che dobbiamo tenere aperta. Abbiamo, avevo presentato io un una mozione che è stata votata in Consiglio comunale del 29/12 all' unanimità emendata da tutte le forze politiche. Qui abbiamo una situazione drammatica, vi dico che probabilmente arriveremo tra qualche giorno, a seguito delle ferie, avere un pronto soccorso che alle 08 di sera si trasformerà in primo soccorso, e perciò tutte le chiamate che arriveranno al 118 verranno trasferite su Perugia. Questo sono notizie che mi arrivano da dentro l' ospedale e di conseguenza, credo che noi dobbiamo monitorare costantemente questa situazione, perché è impensabile che un territorio come quello del lago Trasimeno abbia per i mesi estivi, dove si prevede il raddoppio della popolazione a seguito del.
Delle persone che tornano sulle seconde case e dei turisti che c' erano qui avere un presidio notturno di primo soccorso e non più di pronto soccorso. Questo è l' appello che faccio, perciò dobbiamo mobilitarci prima che vengano prese decisioni. Ci si arroga il fatto che non ci sono, non c'è personale a livello regionale, però a noi non ci importa perché il prezzo e la salute dei cittadini non valgono le ferie da parte di qualcuno.
Capogruppo, tragica, prego.
Allora mi fermo con riferimento all' intervento che ha fatto consigliere Brancaleoni a seguito di un posto uscite su Facebook, dove i Consiglieri appunto, rappresentava questa problematica, di cui aveva avuto contezza da voci.
La sottoscritta si è messa direttamente in contatto con Dangelo,
Che sapete tutti chi è.
Che oggi ha incontrato presso la struttura di Castiglione del Lago.
Il dottore mi ha garantito che non avevo assolutamente quello che viene riferito, ma credo che il Sindaco sui tavoli istituzionali abbia avuto la stessa.
Le stesse garanzie, noi ricordo a tutti, abbiamo un tavolo permanente sulla sanità, istituito su richiesta, anche di soprattutto perché il gruppo di Fratelli d' Italia ha chiesto questo confronto su questo tema, che credo sia, come tutti sappiamo, trasversale.
E quindi tutte le forze politiche dico tutte le forze politiche e non devono convergere su questo tema e non si devono, non si possono fare la guerra, allora io ritengo che questa fosse un' informazione importante perché io l' ho voluto verificare immediatamente alla fonte e soprattutto non metterla su Facebook perché stiamo lavorando tutti con i propri referenti okay per avere lo stesso risultato convergiamo tutti sullo stesso esultato perché il fine comune per tutti presumo,
I soggetti che sono seduti qua e che si sono impegnati perché il nostro alla fine, un impegno sociale, perché noi prestiamo il nostro tempo per il bene della nostra comunità e questo è il fine che abbiamo tutti.
Siamo qui per non siamo praticamente retribuiti fra virgolette, quindi lo facciamo, lo spendiamo come allora o lo prendiamo come un lavoro sociale,
Allora confermo che, tra l' altro, come era emerso anche nell' ultimo tavolo permanente che si è riunito alle forze politiche presenti in questo Consiglio Comunale allora presenti, perché oggi di fatto abbiamo comunque dei gruppi si con capogruppi diversi ma più presenti in quel tavolo permanente si sono confermati delle notizie che sono quelle che non corrispondono a quelle che leggo su Facebook che oggi sono stati rappresentati dal Capogruppo dal allora ancora Capogruppo ma dal consigliere Paolo Brancaleoni.
Quindi credo di andare verso la conclusione col Capogruppo tragica, perché poi il tema siamo andati proprio fuori, io vi lascio parlare perché è bello parlare, ha fatto bene a intervenire, però quando credo che sia quando sono troppo buono vi faccio parla dopo diventò diventare cattivo, però non voglio essere sempre cattivo, però il tema non era giusto perché fuori tema il tema adesso viene chiaramente evaso qua. Insomma, io le chiedo di chiudere perché io chiudo soltanto per portare una nota conferma della non veridicità di questa situazione per il bene che al Sindaco questa è una buona notizia,
Presumo.
Altri interventi e abbiamo la possibilità Consigliere, due interventi e sul tema non l' ho fermata, perché sennò mi accusa di fermarla, io mi scuserà, ma l' ho fatta parlare, mi fa piacere e non la interromperò più, però purtroppo mi non mi voglio attenere alle regole,
Abbiamo due interventi per uno, un intervento e poi anche una possibilità, come abbiamo fatto, prego altri interventi.
Allora, a questo punto, non essendoci più interventi, possiamo procedere con la, con la votazione ci sono astenuti per la votazione.
Favorevoli.
Contrari 6.
Votiamo per l' immediata eseguibilità astenuti.
Favorevoli.
Contrari.
Stessa votazione prima di previsione, vado immediatamente fruibile o che abbiamo in un interno interrogo ed un' interruzione allora li sa insidiare, le diamo allora che la ringrazio.
Il Comune attualmente occupata da soggetti terzi e a che titolo, se dalla stessa area il Comune, percepisce afflitte da privati o esistono convenzioni con gli stessi privati.
Se nel sedime esistono strutture edilizie in regola con i titoli costruzione previsti.
E se per la loro realizzazione sono stati utilizzati fondi pubblici, se è intendimento di questa Amministrazione alienare altre quote di terreno, oltre a quanto già programmato con delibera di Giunta, sia stata inserita nel programma di alienazione tutta l' area della particella 298,
Se esistono, presentati, approvati o in corso di approvazione.
Da parte del Comune e dei progetti di sistemazione e o edificazioni sulla particella medesima, cioè la 2 98.
Inoltre chiediamo copia delle dichiarazioni e riscossione Ivo negli ultimi cinque anni dei fabbricati circo scritti nelle particelle catastali, 3 79 e 2 98 del foglio 46.
Dell' area lido comunale, chiediamo inoltre copia del contratto di vendita dell' immobile oggi ha battuto, denominato pigra tinca, infine, chiediamo copia dell' atto di provenienza al patrimonio comunale, la particella 2 98, però noi avevamo chiesto.
Entro la data dell' approvazione del bilancio di previsione.
Una risposta per iscritto a questa nostra, questa nostra interpellanza, però, purtroppo non ci è pervenuto nulla, grazie, inoltre alleghiamo alla planimetria, abbiamo allegato anche la problematica di cosa stiamo parlando.
Grazie Capogruppo De Rossi, risponde l' Assessore educa.
Buona sera a tutti, allora io ho molto rispetto del ruolo dei Consiglieri.
E in particolare di quelli di minoranza, lo dico con sincerità, però vorrei che altrettanto rispetto ci fosse.
Nei ruoli che ognuno di noi ricopre questa richiesta di interpellanza, il titolo dice risposta scritta che viene chiesta risposta scritta,
Entro il termine previsto dal Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, il termine sono 30 giorni perché.
Nel nostro Regolamento è disciplinata all' interrogazione in maniera puntuale, sia risposta scritta che risposta orale per analogia, l' interpellanza viene associata all' interrogazione, quindi i Consiglieri consigliere Terrosi avrà la risposta scritta ai suoi rispetto ai suoi quesiti proposti nel termine fissato regolamento. Tengo a precisare anche che questo tema è stato discusso due volte in Commissione Urbanistica. Il Consigliere terrosi, come tutti i Consiglieri, come tutti i cittadini, ha accesso agli atti, quindi queste richieste potevano essere assolte in termini rispetto a quello che è il ruolo di Consigliere, per esempio l' acquisizione degli atti e quant' altro. E quindi ecco perché il richiamo al rispetto dei ruoli che ognuno deve assolvere nel migliore dei modi.
Replica del Capogruppo, se vuole ha facoltà di replica veloce due parole, certo, questo era una cortesia Assessore, la risposta scritta entro l' approvazione del bilancio.
Però non ma non me l' ha data a posto.
Però non ha risposto alle domande che avevo chiesto e quindi non mi ritengo ovviamente soddisfatto della non risposta a questo punto. Grazie grazie a lei, Capogruppo De Rossi, andiamo all' ultimo punto all' ordine del giorno è un' interrogazione del Consigliere Brancaleoni ad oggetto mancato finanziamento dei fondi PNRR capitolo M 5 inclusione e coesione M 5 C 2 relativo infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore, progetti di rigenerazione urbana. Prego, Consigliere sì ancora buona sera a tutti. Egregio signor Sindaco, a seguito di quanto richiesto le con interrogazione nello scorso Consiglio comunale del 29/04 scorso, relative relativamente al mancato finanziamento di fondi PNRR, in particolare sul capitolo M 5, inclusione e coesione M 5 C 2,
Relative infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore, progetti di rigenerazione urbana di cui, ribadisco, ben 12 Comuni umbri sul totale di 15 Comuni umbri con residenti sopra i 15000 abitanti sono stati esclusi momentaneamente solo Gubbio Narni. Ci sono spartiti 78 milioni di euro, mediamente 5 milioni, mentre la nostra Amministrazione, secondo le notizie di stampa, avrebbe presentato i progetti per la partecipazione a questo bando. Ma i nostri progetti non sarebbero stati ammessi ai finanziamenti, in quanto si dice presenti oltre la data di scadenza del bando, visto che nella sua risposta verbale, nell' ultimo Consiglio comunale in particolare l' ultimo punto del giorno alle 01:40 di notte ha detto che avrebbe dovuto verificare tramite gli uffici quanto da me richiesto, chiedendomi dichiarandomi insoddisfatto della risposta con la presente, sono a richiederle in merito a quanto segue, se gli uffici, come se gli uffici hanno lavorato per questo per questi progetti, nel caso per quali progetti dove richiede il rifinanziamento e in che tempi,
È stato inserito questa attività, la data di presentazione degli stessi, la data di scadenza del bando e, nel caso le motivazioni della consegna dei progetti in ritardo relativamente alla scadenza dei lavori del lavoro.
Cui nel precedente Consiglio ha iniziato ad elencare bando di 2 milioni di euro per la realizzazione del nuovo distretto sanitario che doveva essere realizzato nella zona ex mattatoio, ora cantiere comunale è previsto nel programma elettorale già previsto con soldi dell' ente e già a suo tempo finanziato nella precedente legislatura con bando dell' ASL in cui iter doveva essere concluso nel 2019. Vorrei conoscere la situazione ad oggi ed eventualmente la data di inizio lavori.
Ufficio Bandi nel programma si era impegnato a creare questo importante strumento all' interno dell' organizzazione comunale. Chiedo se ha individuato ad oggi le risorse è già attivo. Questo fu fondamentale, strumento sarà sempre più determinante, visto che oramai, come diceva prima, gran parte dei contributi arriveranno agli enti, non solo per scelte politiche, ma sempre più attraverso bandi sulla base di partecipazione richieste specifiche. Sarebbe stato perciò utile per la dotazione dell' intero all' interno della macchina amministrativa, anche per evitare ulteriori perdite di opportunità per la nostra comunità. Mi auguro una puntuale doverosa risposta scritta. Questo qui,
Parola risponde a rischio, chiedo scusa perché sul su un articolo da lei pubblicato del 3 del 19/03/2022 fa riferimento.
Fa riferimento a questo 5 milioni di euro e tra i primi punti all' ordine del giorno fa riferimento a questo bando PON risponde il Sindaco all' interrogazione scritta del consigliere Brancaleone,
Ma è un po' imbarazzante.
No no,
No no no, no, è imbarazzante che due Consigli comunali, giornali, Facebook, cose.
Ancora spieghiamo, sarò perché lei insiste giustamente, ma lei faccia questa volta io l' unica cosa che chiedo e le chiedo io.
Posso fare io che mi faccio le no, non mi so benissimo, va bene, tanto allora no e noi abbiamo perde la Regione fa sì che.