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Consiglio Comunale del 28 luglio 2022
FILE TYPE: Video
Revision
Quando?
Assolutamente sì, anche se abbiamo avviato la registrazione, possiamo attendere tecnicamente cinque minuti 10 minuti quanto possibile assolutamente.
Non c'è nessun problema.
Già siamo online, intanto li salutiamo tutti i cittadini che ci stanno guardando, salutiamo i concittadini o comunque le presenze questa sera qui in Consiglio comunale, oltre al Consiglio, oltre ai consiglieri e a noi.
È piovuto.
Niente.
Aspettiamo tecnicamente.
Tanto abbiamo va bene, allora a questo punto possiamo cominciare, diciamo, la registrazione è già partita, siamo in seduta straordinaria oggi, 28/07, alle ore 19:30 e qualche minuto dopo, per la verità, siamo al 19.
E 45?
A questo punto do la parola al nostro Segretario dottoressa Sommovigo per l' appello.
Matteo bulimico, Alessio Meloni, Presidente, sarà Petruzzi.
Assente.
Giustificata, Marco Rocchini.
Assente Virginia Della Ciana, Fabrizio Puggioni.
Beatrice Boscherini, Pasquale Marcelli, Alessio Fantucci, Gloria, persici, Rosella paradisi.
Paolo Brancaleoni.
Francesca tragica.
Allora il Consigliere Pierini, e per ora è assente.
Pamela Beccio lotti, Lorenzo Nardelli è assente e il Consigliere, il Capogruppo De Rose, aveva inviato un certificato di assenza,
Ebbene, Presidente del numero che ringrazio, quindi il numero è legale per la seduta, possiamo procedere, abbiamo tra le comunicazioni una comunicazione richiesta dal Consigliere Brancaleoni Paolo e abbiamo una comunicazione da parte del dell' Assessore Bacci, quindi lascio la parola per le comunicazioni.
No no, prego, prego, prego, prego Consigliere per me la richiesta prima,
Sì, buonasera a tutti, in riferimento alla risposta al quesito che era stato sollevato al Ministero degli Interni, visto quello che mi è stato comunicato, dichiaro che procederò per legalmente per impugnare quello che è stato fatto, quello che è stato scritto su quella costa, tra l' altro è stato ribadisco è stato usato un atto,
Un documento che non è mai stato protocollato in Consiglio comunale, perciò ci saranno le responsabilità civili e penali in merito alla questione. è stato fatto diventare ufficiale un documento che non esiste all' interno dell' amministrazione, perciò questo era dovuto per evitare poi qualsiasi problema. Grazie. La ringrazio Consigliere, passiamo la parola alla comunicazione dell' Assessore Bacci.
Alla buona sera a tutti vado a leggere tre comunicazioni che sono state mandate dal responsabile dell' area finanza per questo Consiglio su sollecitazioni avute durante la Commissione del 21/07.
Con la presente nota si comunica quanto segue con atto di determina proposta numero 6 5 2 22 del 27/07 avente ad oggetto Rendiconto 2021 rideterminazione del risultato di amministrazione ai sensi dell' articolo 37 bis, decreto legge 21 del 2022, convertito in legge, 51 del 2022, il responsabile dell' area finanziaria a seguito della presentazione della certificazione fondi Covid per l' anno 2021 effettuata 27/05/2022 e quindi in data successiva all' approvazione del rendiconto, 2021 ha provveduto a rideterminare il risultato di amministrazione 2021 e conseguentemente alcuni allegati del rendiconto stesso ai sensi dell' articolo 36 bis rettifica gli allegati del rendiconto 2021 degli enti locali.
L' operazione è stata effettuata determinando la conferma del risultato finale complessivo di amministrazione e della quota vincolata che è stata semplicemente modificata al suo interno, alle voci vincoli attribuiti dalla legge e altri vincoli a saldo finale zero, la proposta di determina è stata trasmessa al revisore dei conti per l' espressione del obbligatorio parere e sarà notificata ai consiglieri comunali dopo la sua definitiva adozione e pubblicazione.
Secondo punto, in ottemperanza alla norma che prevede la presentazione del DUP entro il trentun luglio dell' anno precedente, la sua approvazione, si comunica che in data odierna la Giunta comunale ha approvato la prima stesura del DUP 22 24 in base alla proposta 186 del 2022 ricevuta dal responsabile dell' area finanziaria in data 23/07. Il documento, essendo approvato solo tre mesi dopo quello del 2021 23, ne riprende integralmente il contenuto, ad eccezione del piano degli investimenti, che è stato aggiornato alla data attuale ed in base al programma di massima dell' Amministrazione. Da qui a fine consiliatura, anche in questo caso l' atto e la documentazione saranno trasmessi ai Consiglieri dopo la pubblicazione.
Il terzo punto, a seguito della comunicazione fatta dal responsabile dell' area finanza durante la Commissione consiliare del 21/07 e della successiva unanime decisione della stessa Commissione, si comunica che in data odierna la Giunta comunale, in base alla proposta 187 ricevuta dal responsabile dell' area finanziaria in data 25/07 ha approvato l' errata corrige dell' allegato 1 della delibera di variazione di bilancio numero 1 nella parte verifica equilibri di bilancio per le annualità 23 e 24 che in sede di Giunta era stato elaborato con errore dal programma di contabilità errore che il funzionario ha rilevato solo al momento della predisposizione della delibera consiliare di rettifica.
Come già comunicato in Commissione, si tratta di un mero errore materiale, dato che le annualità 23 e 24 non sono interessate da variazioni e certo rispettivamente euro 1200 e 600 sia in entrata che in uscita, per cui il pareggio zero delle risultanze non poteva in alcun modo essere modificato. L' Allegato corretto è stato notificato ai Capigruppo in data odierna a firma del responsabile dell' area finanziaria. Dottor Tiziano Chionna, grazie Assessore per la comunicazione. Allora passiamo al primo punto all' ordine del giorno, dove abbiamo l' approvazione del verbale della seduta di Consiglio comunale del 30/05/2022. Quindi chiedo al Consiglio se non ci sono opposizioni, possiamo dare per approvato il verbale okay, diamo per approvato il verbale. Vi ringrazio. Passiamo al punto 3, il quale prevede l' interpretazione dell' articolo 106 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale. Ne darò lettura dopo i lavori fatti dalla Conferenza dei Capigruppo, considerato che, a seguito delle richieste presentate dalla consigliera paradisi Rossella Rosella, in data 28 3 2022 protocollo 9 96 16 22 del 31/03/2022 di istituire il Gruppo consiliare Progetto Democratico a cui dichiara di appartenere,
E dal Consigliere Brancaleoni in data 12 4 2022 protocollo 10980 barra 22 di istituire il gruppo consiliare in cui è stato eletto il Presidente del Consiglio comunale ha posto un quesito alla Prefettura di Perugia, con riferimento alla richiesta del consigliere Brancaleone, in quanto vi era anche una problematica relativa alla sua rappresentatività in seno ad Alleanza Popolare per Castiglione del Lago.
Nella quale era stato eletto in data 03/05/2022 protocollo 13 702022. Il Presidente del Consiglio Comunale poneva apposito quesito alla Prefettura di Perugia in data 18/05/2022 protocollo del Comune 15 445 del 2022 il Prefetto di Perugia comunicava al Presidente del Consiglio comunale di Castiglione del Lago di aver inoltrato il quesito al Ministero dell' interno stante la sua peculiarità, in data 24/06/2022 protocollo 19 416 del 2022 e il Comune riceveva nota con cui il Ministero rispondeva al Presidente del Consiglio argomentando la risposta testualmente, riportando nella parte finale virgolettato ciò posto in assenza di una specifica norma statutaria o regolamentare che possa contribuire a disciplinare il caso in esame, si ritiene opportuno rappresentare che soltanto il Consiglio comunale, nella sua autonomia e in quanto titolare della competenza, a dettare le norme cui conformarsi in tale materia è abilitato a fornire una interpretazione delle norme di cui si è dotato. Considerato che, in data 12/07/2022 e il Presidente del Consiglio, appositamente convocato, la Conferenza dei Capigruppo avente ad oggetto, tra l' altro parere del Ministero dell' interno protocollo numero 19416 del 24 6 2022 determinazioni, parere che è stato inviato a tutti i consiglieri e che nella riunione è stato deciso di rinviare l' argomento a successiva data per approfondimenti, considerato che nella Conferenza dei Capigruppo del 26 corrente mese appositamente convocata dal Presidente per addivenire ad una decisione in merito da parte del Consiglio comunale, è emerso che i Capigruppo Puggioni Trakai terrosi hanno espresso la volontà di condividere la riflessione del ministero con riferimento all' aspetto temporale della possibilità di costituire gruppo unipersonale prima della seduta dell' insediamento del Consiglio, fornendo una interpretazione della norma in esame al fine del regolare svolgimento dei lavori assembleari. Stante la carenza in tal senso del vigente regolamento,
Considerato che nella medesima riunione il Presidente ha esposto di integrare l' ordine del giorno del prossimo Consiglio del 28/07 con il punto relativo all' interpretazione da parte del Consiglio circa l' articolo 106 del Regolamento, nel rispetto di quanto suggerito dal Ministero, visto il decreto legislativo numero 267 2000 richiamato il parere del Ministero dell' interno di cui sopra,
Acquisito il parere favorevole di regolarità tecnica dal responsabile dell' area Affari Generali Risorse Umane, informatica, delibera e vi pongo il quesito della delibera per le motivazioni di cui, in premessa di interpretare l' articolo 106 del vigente Regolamento consiliare nel senso di consentire la possibilità di costituire gruppi consiliari unipersonali se corrispondenti alle liste presentate sia alle elezioni e che abbiano avuto eletto un solo Consigliere soltanto fino all' atto dell' insediamento del Consiglio, e non successivamente adesso di respingere pertanto le richieste presentate dai consiglieri, paralisi e Brancaleoni riportate in premessa, di ritenere utile modificare nel senso espresso con l' interpretazione fornita col presente atto, il Regolamento consiliare al fine della chiarezza delle norme regolamentari di dare atto che dal presente provvedimento non derivano oneri a carico del bilancio comunale.
Quindi, al fine dell' immediata chiarezza sul tema.
Voteremo anche per l' immediata eseguibilità, quindi si apre chiaramente un dibattito sul sull' interpretazione e prego i Consiglieri di voler Capigruppo di volersi di volersi iscrivere per intervenire.
Quindi si apre il dibattito, prego, prego.
È quasi.
Okay.
Mi scuserete se, nell' aprire il mio intervento, faccio il richiamo alle parole del nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Che oggi a Ravenna è andato a commemorare il centenario dell' assalto fascista alla sede della Federazione delle cooperative.
Ricordando una pagina di violenza che avrebbe portato di lì a poco alla perdita della libertà per gli italiani, con l' avvio della stagione buia della dittatura fascista.
Il Presidente, nel rievocare quei fatti, ha concluso la democrazia, nasce da questa diffusa coscienza della responsabilità di ciascuno nella difesa delle comuni libertà, a noi tocca rigenerarla ogni giorno.
Ecco, potrà sembrare altisonante il richiamo in qualche modo anche su questioni molto molto più semplice, per fortuna non cruente di quelli che richiamava il Presidente, anche noi oggi, comunque, siamo chiamati a riflettere sulla responsabilità di ognuno di noi.
Anche intesi come Gruppi consiliari e ad esprimerci sul funzionamento della democrazia,
Oggi qui noi votiamo l' accettazione di un parere del Ministero circa l' ammissibilità della costituzione di un gruppo unipersonale nel nostro Consiglio, parere che giunge dopo la costituzione del nostro recente Gruppo di Progetto Democratico, avvenuto come il presidente ha già citato in data 31 zero, tre, 2022 e formalizzato anche negli organi competenti.
Come abbiamo già ribadito allora, e anche oggi, la costituzione del nostro gruppo all' interno della maggioranza è stata un' azione che ha voluto rafforzare la nostra identità, ma dare forza alla maggioranza stessa, riaffermando il patto di coesione e condivisione che ci vede agire quotidianamente e fattivamente dentro questa maggioranza e se qualcuno può pensare o poteva pensare di strumentalizzare questa nostra scelta o peggio poteva pensare di spezzare l' unità di questa coalizione si sbagliava come i fatti hanno dimostrato e dimostrano ad oggi.
Tuttavia, non possiamo non esprimere il dispiacere perché per come sono andati i fatti, ossia che ad una più attenta lettura del nostro regolamento, che andrà sicuramente rivisto, il parere positivo che era stato dato tre mesi fa affinché noi ci costituiscono il gruppo, sia stato poi rivisto e corretto in direzione opposta.
E che dunque esso oggi produce delle conseguenze anche sulle nostre scelte, poiché annulla l' atto precedente.
Accettarlo sarà giocoforza da parte nostra un esercizio di responsabilità, quella appunto a cui si richiamava il Presidente Mattarella.
Di responsabilità per il funzionamento della democrazia e questo, come pure qui è stato detto, sarà ci auguriamo preludio di una nuova riconfigurazione dell' assetto consiliare.
Ma per coerenza verso la nostra richiesta, all' epoca accolta e approvata, di costituzione di un gruppo, capirete che oggi io sento come Capogruppo ormai ex diciamo.
Che oggi io sento in coscienza di dovermi assentare dal voto di tale approvazione,
Tengo a precisare, a nome del gruppo, che, pur ribadendo punto, pur ribadendo che questo passaggio su cui la politica rifletterà non modifica nulla della nostra volontà politica di adesione al progetto comune di questa maggioranza, di cui ci sentiamo e siamo pienamente parte,
E quindi, ecco, dichiaro che al momento della votazione io uscirò dall' Aula grazie.
Grazie Capogruppo paradisi.
Altri Pierini.
Chi è che Puggioni?
Grazie, Presidente beh, diciamo che la delibera che ha letto il Presidente molto specifica nei fatti e racconta in modo dettagliato come sono andate le cose anche con le Conferenze dei Capogruppo, è evidente che qui siamo di fronte a un parere del Ministero degli interni, quindi un organo diciamo supremo,
Dopodiché c'è la questione politica, noi.
Nella precedente nel precedente Consiglio è stato, diciamo, creato il gruppo del progetto democratico, ma siamo stati sempre certi che Progetto Democratico faceva parte integrante di questa amministrazione cosa diversa è la questione del Consigliere Brancaleoni.
Che potrà fare tutti i ricorsi che crede, crede utili, però qui diciamo questa occasione ci serve per dare un po' di chiarezza alla questione.
Perché io ad oggi non riesco a capire le posizioni, una posizione chiara del consigliere Brancaleoni, perché nei Consigli precedenti, in vari Consigli precedenti, si è dichiarato più volte indipendente.
Di alcune forze politiche che non avevano partecipato alla alle elezioni e ha chiesto, mi sembra, agli atti ci sono due richieste di Capogruppo con due forze politiche,
Se mi sbaglio, correggetemi se sbaglio, quindi è evidente che c'è un po' di ambiguità sulle cose, ciononostante, secondo il Regolamento, ad oggi lui formalmente fa parte del gruppo della maggioranza.
E non penso che abbia fatto atti di uscire dal dal Gruppo della maggioranza, quindi prima di fare, diciamo le sue lecite.
Richieste legali, i pareri legali, penso che sia opportuno per tutti i cittadini, per tutti quelli che ci hanno votato, una chiarezza sulla sua posizione, questo mi sembra che è un rispetto, soprattutto non solo per il Gruppo di maggioranza, ma per tutto il Consiglio sulla dichiarazione di voto come avete capito, come è stato scritto e dichiarato dentro la delibera noi siamo favorevoli, grazie,
Ha chiesto di intervenire il capogruppo, Francesca tragica, prego.
Buonasera a tutti intanto, dunque, la premessa è questa, sicuramente l' articolo 106 ha un contenuto non chiaro, ci siamo confrontati a lungo e tecnicamente anche oltre che politico, sul contenuto di questo articolo che il Ministero ci ha in qualche modo illustrato.
Le carenze di questa questo articolo, la evidenziate, il Ministero ci ha indotto ad essere qui riuniti oggi a fa a darne un' interpretazione autentica, perché siamo l' organo che ha emesso, cioè che comunque ha scritto questa questa norma che l' articolo 106 del Regolamento, quindi noi abbiamo lì, diciamo, il potere e l' obbligo, il dovere di andarlo a interpretare, quindi noi ci dobbiamo attenere a quello che purtroppo è scritto in questo articolo che effettivamente tecnicamente può dare adito a una pluralità di interpretazioni e questo bisogna essere molto chiari, proprio perché non è chiara la norma, a questo punto interviene il parere tecnico del Ministero e un parere sicuramente autorevole. Stiamo parlando del Ministero, quindi, chi più competente e autorevole su questo tema del Ministero.
A cui noi abbiamo dato, comunque, noi abbiamo fatto comunque una valutazione tecnica, che chi aveva gli strumenti per poterla fare e anche politica, perché ovviamente noi siamo chiamati a farla se essenzialmente politica, perché la norma potrebbe essere interpretata anche diversamente dal parere tecnico del Ministero.
Ma visto che c'è il parere tecnico del Ministero, io ritengo che non ci si possa discostare da quello che tecnicamente è stato evidenziato, anche perché è giusto.
È giusto e corretto, almeno per quanto riguarda ovviamente le mie competenze e la posizione politica assunta dal gruppo, ora però questo, non cioè non ci potrebbe spingere e deve spingerci perché io ho spinto affinché venisse anche inserita in delibera così come è stato la necessità di,
Iniziare un iter serio per andare a rivedere l' articolo 106, nella parte in cui oggi, purtroppo, ha creato questo diversa interpretazione da parte dei dei due Consiglieri interessati, perché parliamoci chiaro effettivamente, chi è interessato dall' interpretazione restrittiva?
Dell' articolo 106, che siamo oggi a dover fare assumere sicuramente ha delle conseguenze dal punto di vista della della propria rappresentatività all' interno di questo Consiglio comunale è inutile, cioè la sottoscritta che è passata a suo tempo, quando purtroppo è uscita con grande coraggio nel 2011 dal Gruppo di appartenenza e si è trovata da sola a non poter partecipare il cosiddetto Gruppo Misto che non esiste se il concetto nel gruppo NN, cioè,
Dei soggetti che non hanno un riconoscimento di un gruppo, quindi un gruppo inesistente dove non sei Capogruppo, dove non hai diritto a partecipare.
E quindi a svolgere il ruolo che il Consiglio comunale, il Consiglio comunale, il consigliere comunale ha, quindi capisco la posizione di due consiglieri e quindi sollecito l' Amministrazione a e tutto quanto il Consiglio comunale ad iniziare l' iter, perché lo i due Consiglieri non avranno neppur diritto probabilmente a.
Presiedere alle Commissioni consiliari che potranno prenderne parte, ma non a livello formale. Quindi iniziamo seriamente un iter che porti alla modifica dell' articolo 106 i. La dichiarazione di voto è confermata dalla delibera. Il Gruppo di Fratelli d' Italia ha confermato la libera, cioè noi siamo comunque favorevoli nel senso della delibera, quindi riteniamo che, purtroppo, l' interpretazione autentica che allo stato degli atti noi possiamo rendere l' articolo 106 è quella che il Ministero in qualche modo ci ha riferito.
Grazie Capogruppo tragica, la parola al Consigliere Brancaleoni.
Sì, buonasera a tutti ancora, io ribadisco che quella richiesta che è stata inviata al Ministero è frutto di un documento che non è stato protocollato, un documento che non esiste, io non voglio pensare che ci sono in questo Comune altri documenti non protocollati, è un atto gravissimo, secondo me, aver utilizzato un documento non protocollato e per questo ci saranno delle conseguenze. Al di là di questo, non vedo il motivo per cui,
Non viene tre mesi fa viene dato il parere favorevole ad un gruppo di costituirsi e dopo tre mesi viene tolto questo questo diritto, perché io lo chiamo un diritto in merito alle affermazioni del Capogruppo Puggioni. Sono due anni che non vengo invitato alle riunioni di maggioranza, perciò siete voi che mi avete messo fuori da questo gruppo di maggioranza, voi mi dovete dire dove sono, perché voi dovete rispondere ai miei lettori dove mi avete collocato, il signor Sindaco mi ha tolto le deleghe e mi deve dire dove sono collocato oggi, se consigliere Puggioni, Capogruppo Puggioni, ritiene che io faccia parte dalla maggioranza, deve spiegare il motivo a tutti i cittadini. Per quale motivo non sono stato mai coinvolto sulle decisioni? Non sono stato mai coinvolto né con le deleghe, né come Consigliere. Perciò questo ne risponderete ai vostri elettori e ai miei elettori, perché secondo me è una cosa gravissima dire oggi che io faccio parte della maggioranza è la è una bugia di Pinocchio veramente Cambogia, di Pinocchio che secondo me dovreste vergognarvi a dire queste cose davanti ai nostri cittadini, perché voi sapete la storia sapete chi è sapete che ci sono persone fuori che comandano e non vogliono questo. Questa cosa.
Piuttosto passate sopra un' altra forza politica, pur di non concedere un qualcosa che è legittimo, però la vedremo nelle sedi opportune. Io credo che sia veramente una scorrettezza grossa che viene fatta. Arriveremo in fondo a questa situazione, non mi piace, vi dico, non voglio continuare tutti i Consigli a portare avanti, ci sono milioni di cose da fare, che bisognerebbe cominciare a fare, secondo me, piuttosto che a discutere di questa cosa questa cosa la rivedremo al momento opportuno, però non credo che sia. Io credo che sia un insulto nei miei confronti, ma soprattutto alle 142 persone rispetto alle altre 101 che hanno messo una croce su qualcun altro, ma ce l' ha messa una croce sopra per non farlo comandare più, e perciò ci vuole il rispetto verso le persone. Voi mi dovete dire sì, quale gruppo faccio parte e nel caso per quale motivo non sono stato invitato a prendere decisioni insieme a voi, perché non condividevo alcune cose, non volevate il mio parere, non volevate ascoltare le mie idee non faceva comodo facevo, era ingombrante. Questo lo dovete rispondere ai cittadini dicendomi quale gruppo ne faccio parte, però siete voi che mi avete mandato fuori, non io che sono andato grazie sul sull' interpretazione vuole esprimere come si.
Ok posto così chiaramente quando lei dice e dà qualche consiglio che sta veramente veramente proponendo la scorrettezza altrui, no, ecco quindi, secondo me.
Diciamo che anche certe parole under superate per i cittadini ascolteranno che dobbiamo mantenere la calma e la serietà qua stiamo valutando qua, stiamo valutando un' interpretazione autentica che il Comune deve valutare perché c' era una situazione di impasse oramai l' abbiamo compresa l' abbiamo vista in maniera molto chiara un parere del Ministero arriva a chiarire la situazione intanto votiamo l' interpretazione se nessuno deve intervenire,
Quindi, se non c'è nessun altro intervento, andiamo a votare l' interpretazione che vi ho letto, la Q, il Capogruppo Rosella paradisi, si assenta, si sta assestando.
Quindi andiamo con la votazione, Segretario, grazie le passo, il microfono.
Dico io.
Burligo Matteo.
Sì, facciamo l' appello nominale, quindi, se non lo so.
Burligo, ma a te.
Voti favorevoli allora voti favorevoli e alzano la mano, va bene, facciamo e abbiamo sempre votato, va bene, era più semplice, allora chi si astiene, chi si astiene, voti favorevoli Matteo.
Contrari.
Un contrario, il Consigliere Brancaleone votiamo per l' immediata eseguibilità, quindi chiedo a voi se ci sono astenuti favorevoli.
Contrari, quindi apro un controllo come prima, quindi è approvata l' interpretazione di questo Consiglio autorevole di questo Consiglio comunale che prevede insomma quanto quanto detto nella nella ipotesi di delibera, quindi a questo punto passiamo al punto.
Ho perso l' ordine del giorno, eccolo qui al punto numero 4, quale prevede una delibera di salvaguardia degli equilibri di assestamento generale degli stanziamenti del bilancio di previsione finanziario 2022 2024, quindi do passo la parola all' Assessore Paci, prego.
È presente di nuovo consigliera Rossella paradisi.
È stato segnalato l' arrivo del Consigliere perfetto.
OK.
Allora e gli enti locali, entro 31/07 di ogni anno, deliberano l' assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri, in particolare mediante la variazione di assestamento generale, perché alla fine di questo si tratta cioè di una variazione deliberata dall' organo consiliare dell' ente si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva e il fondo di riserva di cassa, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio per il nostro Comune. La parte più consistente di questa variazione è legata alla scelta di gestire temporaneamente in economia, i parcheggi a pagamento, con lo spostamento delle risorse, dalle spese per il concessionario a quelle per il noleggio delle macchine, per il pagamento della sosta e dall' inserimento a bilancio delle variazioni per il triennio 22 24 legate al progetto empowerment in più. C'è l' applicazione dell' avanzo per un cofinanziamento con il GAL e il contributo per un concorso di progettazione. tutto quanto questo è stato discusso in Commissione si è acquisito il parere favorevole del revisore e quindi se ne chiede la ratifica.
Grazie Assessore, è aperto il dibattito, chi vuole intervenire?
Non registro nessun intervento, quindi dichiarazione di voto, la capogruppo tragica prego.
La salvaguardia in termini politici rappresenta un mero intervento di aggiustamento, per cui l' impianto del bilancio di previsione resta quello dai da noi sonoramente bocciato e pertanto il voto del Gruppo di Fratelli d' Italia, relativamente a questa delibera di salvaguardia, non può che essere contrario.
Contrario, va bene, chiedo scusa, avevo sentito male contrario, contrario contrario assolutamente.
Altri interventi Capogruppo Puggioni, prego.
Come.
Dichiarazione di voto favorevole alla delibera.
Altri interventi.
Non ci sono altri interventi registrati, quindi andiamo con la volevo con la votazione.
Quindi, stessa votazione di prima, andiamo con chi si astiene dalla votazione al voto.
0 favorevoli.
Favorevoli scusate, non so se è stata favorevoli contrari.
4 contrari, Gruppo Fratelli d' Italia, consigliere Brancaleoni.
Votiamo per l' immediata eseguibilità.
Quindi astenuti.
Favorevoli.
Contrari stesso voto di prima.
Quindi, approvato il punto immediato, immediatamente eseguibile, andiamo al punto numero 5, dove abbiamo la ratifica.
Volete intervenire, non so posto che una ratifica di deliberazione di Giunta comunale numero 144 2022 del 9 6 2022, avente ad oggetto variazione di bilancio numero 1.
Quindi interviene sempre l' Assessore Paci, prego.
Allora questa che portiamo questa sera in Consiglio e la prima variazione del 2022.
Rispetto all' assestamento, questa è una variazione più corposa che, come è stato illustrato in Commissione, non contiene importi singoli importanti se non quello relativo all' entrata e all' uscita di circa 350000 euro sul servizio rifiuti, in quanto prima di sapere gli importi del PEF era stato ipotizzato un incremento.
Invece con il nuovo metodo di calcolo ARERA 2 c'è stata una riduzione dei costi complessivi, la variazione, oltre alla già citata variazione legata al PEF, attiene soprattutto a piccoli maggiori importi per trasferimenti a utilizzo vincolato in parte corrente, c'è una variazione di modesta entità che per il biennio 23 24 è riferita ad un contratto pluriennale per una nuova linea telefonica.
Da un punto di vista degli investimenti c'è da segnalare 44000 euro sugli asfalti e 27000 euro come ultimazione dei lavori alla casa del parco, anche questa variazione è stata discussa in Commissione, è stato acquisito il parere favorevole del revisore dei conti e ne chiedo la ratifica, è aperta la discussione, il dibattito,
Dibattito va be', la discussione Capogruppo, dichiarazione di voto, io devo aprire il dibattito, poi voi giustamente prendete.
Allora preme evidenziare intanto da una lettura attenta della documentazione fornita, soprattutto del parere del revisore dei conti, che è arrivato con un pochino di ritardo, questo lo evidenziamo.
Che il revisore, il revisore e pone una nota in ordine alla cassa, cioè in quanto, rispetto agli stanziamenti previsti, do lettura proprio della nota del del revisore.
Previsti nel bilancio di previsione 2022 2024 con le variazioni apportate, compresa quella che oggi andrete ad approvare si sta riducendo la pasta.
Pertanto, anche in virtù di quanto fatto evidenziare dall' organo di controllo contabile, appare di tutta evidenza che chi governa un ente non è in grado di programmare chi governa l' attuale, dice questo ente.
Non è in grado di programmare se il rischio è quello di ritrovarsi senza cassa, ossia senza risorse, in politica, chi non sa programmare non sa governare quindi attenzione alla nota del revisore dei conti sulla cassa.
Ovviamente, il voto di Fratelli d' Italia non può essere relativamente a questa variazione, che negativo quindi contrario.
Grazie Capogruppo, Travica altri interventi.
Quindi possiamo procedere con con il voto, ci sono astenuti.
Favorevoli.
Contrari.
Se si quattro controlli non sono rimasti con il braccio alzato 4 contrari, votiamo per l' immediata eseguibilità, quindi astenuti.
Favorevoli.
Contrari.
Se essa stessa votazione, passiamo al punto numero 6 in approvazione, patto parasociale tra i Comuni di Castiglione del Lago Città della Pieve, Corciano Magione, Paciano Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro e Tuoro, sul Trasimeno, per garantire l' aumento dell' azione dei soci pubblici nella sua società partecipata Trasimeno Servizi Ambientali TS a società per azioni finalizzato a consentire l' esercizio di poteri di indirizzo sulle attività della stessa in funzione del perseguimento dell' interesse pubblico e della efficiente gestione delle partecipazioni detenute dai soci detenute scusate dai soci pubblici in TSA S.p.A.
In attuazione delle disposizioni del decreto legislativo 19, otto, 2016 numero 175, prego per la trattazione, l' Assessore duca buonasera, allora, come diceva il titolo.
E questo tempo riguarda la nostra consorziata, l' ATS alla società che gestisce e lo smaltimento e la raccolta rifiuti, lo smaltimento sapete tutti che è composta da nove Comuni 8 del lago più Corciano e la quota complessiva di capitale sociale è intestata agli enti pubblici al 52%,
Da questo dato, come è scritto nella proposta di delibera, emerge una criticità che la Corte dei Conti ha segnalato nel 2020 alcune di Corciano perché è un Comune sopra i 15000 abitanti, quindi vengono analizzati, quei bilanci avrebbero potuto avrebbe potuto sollecitarlo anche a Castiglion del Lago in questo senso, dove evidenziava una criticità che è quella dovuta al fatto che questo 50% è molto frammentato come quote singole perché,
Praticamente quasi tutte inferiori al 10%, se non tutte, e questo, come dice appunto il dispositivo della Corte dei conti, la ridotta dimensione delle partecipazione rende di fatto impossibile per l' Ente, quindi per la società, per Comune incidere sulle scelte cessione della società Iren e il controllo di fatto un mero monitoraggio. Per tali considerazioni, la Corte, con specifico riguardo ATS, ha anche, a prescindere dal Presidente, degli orientamenti giurisprudenziali discordanti relativi alle interpretazioni delle norme del Testo unico sulle partecipate in materia di sussistenza del controllo delle società a capitale pubblico, ha ritenuto opportuno e coerente con il Testo unico sulle partecipate la conclusione che tocca arrivare a degli accordi proponendo questa forma di patti parasociali per l' esercizio di controllo appunto dell' attività. Quindi, i Comuni del Lago e più Corciano si sono strutturati con un incarico prima con delle delibere di Giunta, che appunto dà il via a questo percorso, poi con un incarico.
Formalizzato nel nei mesi scorsi, ad un ad un professionista, è arrivata a conclusione questa bozza, questo schema di patti parasociali che appunto ha questo significato, al di là di quello che sono i contenuti in termini di.
Di quali sono i soci privati, quali sono i servizi pubblici, il Comitato di coordinamento, il Presidente, le modalità, le modalità con cui viene nominato il Presidente sono state definite anche le quote di presenza e di.
Riparto fra le fra i soci pubblici comunicazioni del Lago.
A in nove 60% di quote di questo patto parasociale comune, insieme un maggiore a Corciano che c' ha più quote, però, è stata data una rappresentanza a tutti i comuni e, come dire anche una forma di tutela per i comuni minori più piccoli che mettendoci ovviamente insieme possono anche avere un ruolo nelle decisioni che verranno assunte.
Il Comune di Castiglione del Lago ha fatto da capofila in questa operazione, quindi ha coordinato un po' i lavori.
I Comuni, approfittando di queste sedute dei Consigli Comunali sugli assestamenti di bilancio che sono obbligatori entro 31/07, compreso il nostro, stanno appunto approvando oggi Corciano già approvato, perché ha fatto il Consiglio comunale nel primo pomeriggio, altri Comuni fra domani ieri hanno approvato quindi ne chiedo l' approvazione per far sì che poi noi trasmettiamo questo atto alla TSA e quindi,
I tutti i Comuni del Lago sono maggiormente tutelati nel garantire l' aspetto pubblico che questa società ha nel suo statuto, quindi chiedo l' approvazione di questo atto con queste caratteristiche che sono riportate negli allegati, il patto e la ripartizione delle quote.
È aperto il dibattito.
C'è qualche intervento, qualcuno che vuole intervenire?
Non ci sono interventi, quindi andiamo con la valutazione attraverso mediante il voto, quindi astenuti favorevoli.
Contrari.
Tra maggioranza esatto, sì, tutti votiamo per l' immediata eseguibilità, quindi fa astenuti, si sono astenuti favorevoli.
Contrari, sì, esatto.
Sì, è successo.
A questo punto passiamo al punto numero 7, iscritto all' ordine del giorno, abbiamo l' approvazione del regolamento per la concessione di beni immobili comunali o nella disponibilità del Comune la parola al vicesindaco Sacco.
Grazie Presidente, buonasera a tutti e come anticipato, appunto, sono a presentare la delibera con cui chiediamo l' approvazione del regolamento per la concessione di beni immobili comunali o nella disponibilità del Comune, naturalmente questo regolamento è stato discusso nella Commissione competente, quindi tutti i Consiglieri, appunto, ne hanno preso visione a uno strumento, secondo me molto importante per questa Amministrazione. Vorrei prima fare, diciamo, una piccola introduzione, perché sono io qua stasera presentare appunto questo Regolamento, nonostante non abbia la delega al patrimonio che, come sapete, appunto è.
Delegare l' Assessore Mencarelli, non solo perché, purtroppo per motivi di salute, questa sera l' Assessore Mencarelli non c'è, ma perché questo strumento, uno strumento congiunto che non vede coinvolta solamente un' area, insomma quella dei lavori pubblici e delle manutenzioni del patrimonio, in particolare, ma vede coinvolte tutte le aree, soprattutto nella parte in cui ci interfacciamo con l' associazionismo e quindi ha visto un lavoro molto impegnativo, fatto insomma non solo da tutti gli Assessori ma anche dalle aree competenti, quindi l' area cultura e sport che quella diciamo a me più affine e l' area dei servizi sociali, l' Assessore Bruni e tutte le altre aree che comunque hanno nella propria disponibilità anche la gestione del patrimonio comunale, quindi è uno strumento appunto, e questo fattore il fatto che ci sia un' interconnessione fra più aree. Si vede anche poi su il principio diciamo che fuori da questo Regolamento, da quello del principe delle aree affidatarie, perché questo Regolamento, come appunto è stato specificato, prevede appunto che ogni anno venga redatto un elenco di tutti gli immobili che sono nella disponibilità del Comune e questo è l' anima di questo immobile a seconda della destinazione che la Giunta insieme, insomma, al.
Al Consiglio comunale vuole appunto dargli, poi vengono affidati alle varie aree, ciascuna area avrà la competenza di quell' immobile e quindi anche la gestione sulla base degli articoli che sono qui declinati e quindi appunto il ruolo dell' area affidataria. Questa, secondo me, insomma, un ruolo molto importante perché aiuta ancora di più il rapporto, appunto che soprattutto con le associazioni, perché spesso appunto, a volte non è semplice mettere a disposizione un immobile nell' associazione, ma visto che invece noi abbiamo fatto in questi tre anni un grande lavoro per quanto riguarda appunto il rapporto e la serie di cui le associazioni, secondo me, insomma, avere anche uno strumento comunicativo molto importante fra i referenti, che non devono essere solo politici ma anche tecnici, quelle associazioni che poi gestiranno appunto il bene di tutti è fondamentale. questo lavoro, che è stato fatto da dare al governo del territorio molto importante, ha permesso anche di ricostruire, diciamo appunto il quadro e lo stato dell' arte del.
E della situazione che si era un po' persa, naturalmente, nel DUP, e questo insomma grazie al lavoro dell' area finanziaria del dottor che ogni e dei suoi collaboratori, naturalmente cosa c'è nel patrimonio del Comune, noi già lo sapevamo, quello che è un pochino era stato perso un po' il bandolo della matassa e effettivamente, invece e la contezza di quanto poi rientrava nelle carte nelle casse comunali perché a volte, insomma?
E questo invece non dato che lavoro l' area del governo del territorio, in questo caso puntuali, costruito, quindi questo ci ha permesso anche di ricostruire questa cosa, di sapere appunto le convenzioni, quali sono quelle scadenza, quali sono quelli che devono essere rinnovate e sapere anche appunto se i titolari appunto di,
Di questi contratti sono appunto in regola con i pagamenti nei confronti dell' Amministrazione comunale oppure no, quindi giusto per sfogliarlo semplicemente, naturalmente l' ha spiegato appunto l' architetto Marinelli nel corso della Commissione si basa, è un regolamento che si basa sui principi appunto del codice civile, quindi nel primo titolo ci sono i principi generali dove vengono spiegati e tipologie di beni che rientrano nel patrimonio comunale, quindi il patrimonio disponibile e indisponibile beni del demanio al secondo articolo appunto viene spiegata questa cosa che entro 30/11 di ogni anno, entro il piano esecutivo di gestione, appunto, vengono affidata ciascuna area e i beni di sua competenza. Secondo la destinazione che noi vogliamo dare. Naturalmente, impianti sportivi saranno nell' area sport, cultura e lì le sedi che decideremo appunto di affidare ad associazioni che svolgono funzioni sociali saranno.
Destinate all' area sociale e quindi appunto, vengono spiegati tutti, poi il ruolo che l' area consegnatario dovrà svolgere all' articolo 4 delle forme giuridiche che sono state scelte per legiferare, appunto, il rapporto con il concessionario, che sono naturalmente quelle previste dal codice civile e se vogliamo appunto solo concentrarsi sul le innovazioni, possiamo andare all' articolo 8, come è stato ricordato da architetto Marinelli, e che quando parla di obblighi dell' affidatario introduce due elementi nuovi, diciamo che fino ad oggi non erano stati pensati e che sono l' obbligo della fideiussione, quando appunto è un bene viene.
Viene appunto stipulato un contratto di locazione affitto, eccetera, e che deve essere che, come appunto al punto b di pagamento di una cauzione mediante fideiussione a prima richiesta, mediante deposito per un importo pari alle mensilità del canone di concessione e poi lo stipula delle polizze assicurative. Questi sono i due elementi innovativi e per naturalmente, appunto a noi. Quello che ci interessa oggi è il fatto che, nel momento in cui questo regolamento viene approvato, poi, naturalmente deve entrare in vigore. L' articolo 15 spiega appunto nelle no nella normativa transitoria finale, quand anche questo entra in vigore per le concessioni di cui al Titolo 2, quelli, quindi quelle di natura commerciale e queste continuano a ed ex area rimane rimangono in vigore. Naturalmente non li possiamo modificare noi con un regolamento fino alla loro naturale scadenza e quindi risponderanno i principi di questo Regolamento quando scadranno, mentre quelle non commerciali, di cui al Titolo 3 dovranno essere adeguate entro 90 giorni dall' entrata in vigore del Regolamento alle nuove disposizioni e qui il Regolamento entra in vigore entro 60 giorni.
Dal dall' approvazione, quindi riteniamo che questo sia uno strumento molto importante perché va completare appunto tutta quella serie di regolamenti di cui negli ultimi anni questo Comune si è dotato e diciamo va a chiudere un pochino il quadro e di questo ringraziamo gli Uffici per il lavoro svolto fino adesso e chiediamo al Consiglio comunale di approvare questo strumento molto importante.
Grazie, vicesindaco, aperto dibattito, consigliere Fiorini, prego.
Sì.
Sono tutti.
Regolamento assolutamente è uno strumento indispensabile per la gestione del patrimonio, mi stupisce anziché fino adesso questo Comune non si era dotato di questo strumento,
Tant' è vero che ho chiesto in Commissione anche l' elenco dei beni mobili. Quello che mi stupisce sono gli introiti. Ovviamente, praticamente stiamo parlando di cifre ridicole, quindi ben venga questo Regolamento, soprattutto anche per l' assunzione della responsabilità civile dell' utilizzatore dei beni, perché ad oggi, da quello che ho capito, questo è il problema più grave, cioè cosa succede se all' interno di questi locali succede qualcosa e oltretutto non era evidente nella lista. Sarebbe stato opportuno anche verificare lo stato delle utenze, perché magari non lo so se qualcuno ancora fosse incarico o al Comune o meno, spero di no, per cui va be'. Comunque il Regolamento sia assolutamente necessario, quindi esprimiamo un parere favorevole alla sua applicazione.
Grazie consigliere Pierini, ci sono interventi, ho visto, ho visto, visto, vuole rispondere subito il Vice Sindaco, passiamo la parola alla consigliera paradisi.
Grazie, diciamo che è una dichiarazione di voto da parte della maggioranza in tutta, in quanto esprimiamo piena soddisfazione per il fatto che questa sera si venga ad approvare questo importante atto dell' attività comunale.
E dare regole certe, appunto nell' assegnazione dei beni comunali, quindi fissare appunto attraverso il Regolamento dei principi uguali e comunque Stendhal per tutte le tipologie dei beni dei beni stessi rappresenta un importante scelta politica e significa soprattutto, come ha sottolineato la Assessore Vice Sindaco, mettere le associazioni numerose significative del nostro territorio siano esse sportive culturali puramente ricreative nonché di volontariato sulla stessa linea di partenza.
Questa scelta rappresenta la concreta volontà di questa Amministrazione di questa maggioranza.
Sprona l' associazione a dare il meglio di loro nella fase gestionale del bene a loro assegnato, mettendo in sinergia l' azione dell' ente locale con le attività che le singole associazioni,
Programmeranno sarà un lavoro molto delicato e soprattutto laborioso, che costringerà le diverse aree gestionali del Comune a collaborare attivamente fra loro con l' ambizione di rivitalizzare, rimettere al centro della vita sociale, culturale e ricreativa i tanti beni comunali presenti nell' intero territorio, beni che oggi sono a volte chiusi a volte riversano in gravi difficoltà gestionali o comunque hanno necessità di essere definiti in appunto in un chiaro regolamento, quindi esprimiamo il nostro voto favorevole a che venga ha votato grazie altri interventi. Replica dell' Assessore prego.
Sì, scusate solo una precisazione. Naturalmente noi non avevamo un Regolamento, però naturalmente diciamo che questo, come aveva detto anche l' architetto Marinelli in Commissione, finalmente uno strumento che stabilisce innanzitutto chi fa che cosa e quello che è un pochino qualche volta ci è mancato perché un campo sportivo è patrimonio però afferisce allo sport, qualche volta ci siamo posti il dubbio anche con gli uffici, la convenzione, chi la fa, l' area del Governo oppure l' area sport. Invece, con questo strumento noi riusciamo a decidere già dal 30/11, chi fa che cosa e chi Chaco incompetenza su cosa poi gli strumenti del codice civile, quindi le tipologie di contratti, locazione affitto, comodato, eccetera sono strumenti, naturalmente, che i nostri uffici già oggi oggi utilizzavano e che quindi stabilivano i pagamenti riunite, anzi, nel momento in cui uno entra regolarmente, eccetera, però non c' era uno strumento organico e finalmente ce l' abbiamo insomma solo questo.
Grazie Vice Sindaco, a questo punto possiamo andare al voto 0 astenuti.
Favorevoli.
Contrari.
Nessun contrario, votiamo per l' IMU, quindi approvato il regolamento, votiamo per l' immediata eseguibilità, astenuti favorevoli, contrari stessa, votazione unanime, favorevole, sì, passiamo al punto numero 8, approvazione della regolarizzazione del tracciato della strada vicinale denominata via Bonazzoli, posta, infrazione, Gioiella, località, il mandorlo previo spostamento e cessazione di uso pubblico del tracciato dismesso.
Ok quindi andiamo con l' Assessore, Luca prego.
Che sono state esaminate nella Commissione del 12/04, la Commissione ha chiesto delle integrazioni rispetto a quegli elaborati che allora erano stati forniti.
E sono stati forniti per la seconda Commissione quella del 21/07. Avete ormai credo, che tutto il Consiglio comunale ha compreso come c'è una cornice generale su queste pratiche legate alla regolarizzazione di tracciati stradali, quindi una serie di prescrizioni e un esame tecnico e poi appunto una serie di prescrizioni che tendono a fare e a conservare il bene comunque in ottime condizioni anche a garantire nessun impatto negativo per i cittadini loro insieme. Quindi questa pratica, appunto, che chiede la regolazione del tracciato della strada, col previo lo spostamento cessione di uso pubblico in un altro tracciato dismesso, è stata esaminata al 21/07 in Commissione riporta poi le stesse.
Prescrizioni e indicazioni che sono state date in tutti gli altri simili ordini del giorno, la Commissione ha espresso fare parere favorevole alla pratica, quindi ne chiedo la vostra conferma in Consiglio.
Sì, grazie Assessore.
C'è qualche intervento, qualche intervento, nessun Inter okay, quindi andiamo con il voto astenuti favorevoli.
Contrari votiamo per l' immediata eseguibilità.
Unanimità, sì, il voto è stato scusate, sono stato frettoloso, quindi il voto unanime, votiamo per l' immediata eseguibilità, astenuti favorevoli.
Esatto, voto unanime favorevole, punto numero 9.
Approvazione della modifica ed integrazione del tracciato di strada vicinale da Belvedere a Rossetti in località, i Bologni, frazione Pozzuolo, previo, spostamento e cessazione di uso pubblico del tracciato dismesso e spostamento sul tracciato alternativo.
Ok estorsore educa prego, questa è la stessa impostazione della precedente, anche qui primo esame in Commissione, richiesta di integrazioni riesame nella Commissione ultima di luglio 22. La Commissione ha espresso parere favorevole, sta dentro a quelle che sono le indicazioni delle NTA, le gare, le indicazioni tecniche che poi verranno emanate per far sì che questa operazione abbia le caratteristiche dicevo prima sono le medesime delle altre su questa tra chiesta fuori una fra una delle integrazioni, chieste anche una relazione geologica che è stata presentata e quindi, stante il parere positivo della Commissione, le chiedo altrettanto in Consiglio.
Il Consiglio si esprima a chi vuole intervenire.
Nessuno passiamo al voto astenuti.
Favorevoli.
Contrari voto unanime.
Passiamo per per il voto, per l' immediata eseguibilità, quindi sempre astenuti favorevoli.
Contrari stesso voto unanime,
Punto numero 10 Progetto opera di di adduzione primaria dalla diga di Montedoglio alla Val di Chiana interventi per l' alimentazione dei territori in agro dei Comuni di Castiglione del Lago Montepulciano e chiusi conferenza di servizi decisoria ai sensi e per gli effetti previsti dall' articolo 14 bis della legge 241 e degli articoli 9 10 11 12 e 19 del decreto del Presidente della Repubblica 327 2001 Presa d' atto del progetto e della conclusione della conferenza di servizi.
Assessore, Luca prego sì, anche questa è stata esaminata in Commissione nell' ultima seduta.
È un atto dovuto, perché l' approvazione in Consiglio comunale poi dà il via a tutte le procedure e quindi la come dire, l' acquisizione del progetto di conclusioni della Conferenza di servizi dà il via poi al soggetto attuatore per tutte le pratiche legate agli espropri e poi l' esecuzione dei lavori è una condotta come questo, come immaginate questa rimonte Toio che prosiegui ulteriormente sul nostro territorio, che interessa un pezzo del nostro territorio comunale, rapporto fino al confine con chiusi, importante perché comunque abbiamo visto nonostante la crisi idrica del lago, il fatto che Montedoglio alimenta.
È l' agricoltura che significa in termini di perdita minore del livello del lago. Poi, ovviamente, ci sono altre criticità, quindi noi ne siamo soddisfatti. La tutto il materiale relativo alla Conferenza è pubblicato sul sito nella nella nello schema di delibera che anche lì che richiamo per per parte, per valutare i nostri tecnici hanno partecipato alla conferenza. Ripeto, approvando questo atto da Movia come Comune coinvolto proprio per la loro qualità di porto, diamo il via poi alle Pro a far sì che il gestore, l' ente irriguo Umbria Toscana, in questo caso possa poi procedere con gli espropri e l' avvio dei lavori e stante l' importanza del progetto, che è collegato anche a dei finanziamenti col PNRR, ve ne chiedo l' approvazione.
Grazie, avete facoltà di intervenire.
Nessun intervento, chi si astiene favorevoli.
Contrari voto unanime.
Votiamo l' immediata eseguibilità, chi si astiene favorevoli.
Contratto stesso voto unanime favorevole, punto numero 11 all' ordine del giorno, Presa d' atto dell' elenco delle richieste di rettifica parziale delle previsioni del Piano regolatore, Piano strutturale del Piano regolatore, il Piano operativo e avvio del procedimento ai sensi dell' articolo 32 della legge regionale 1 2015 Assessore educa sì, allora questa, come dice il titolo una delibera di presa d' atto.
Abbiamo, come Commissione, lavorato molto su questo tema, anche in periodo di Covid, e ringrazio i Consiglieri perché hanno dato tutti la loro disponibilità. è stato un lavoro molto, molto ricco, molto stimolante e molto partecipato. Sono 66 pratiche. per essere sinceri, la presa d' atto non è una una adozione o qua o nulla di che ha un valore oggettivo, però è intanto riconoscimento del lavoro fatto dai commissari che hanno approfondito. Come vedete, sono 66 pratiche, alcune hanno parere favorevole, altri hanno un parere parzialmente accolto, altre sono state respinte. Quindi, a testimonianza di un lavoro attento proficuo, sono pratiche che sono venute fuori un po'.
Poste e approvazione del Piano regolatore. è tuttora vigente nella stesura del 2018 posti nei bandi, che noi abbiamo fatto anche di pubblicitario, che abbiamo invitato anche i cittadini a eventualmente se erano interessati a richiedere appunto di di modificare. Quindi è stato un lavoro anche, come dire, partecipato con la cittadinanza. Con questo atto diamo uno stop a questo lavoro di richiesta, nel senso che abbiamo messo un fermo. 66 sono le pratiche, 66 saranno le pratiche, poi discuteremo in Consiglio comunale nella fase di adozione e successivamente di approvazione.
E quindi c'è una ricognizione puntuale. Eventuali nuove esigenze verranno valutate in futuro. Questa procedura ci permette adesso di dare il via anche agli uffici con una certa cadenza di interventi, perché dobbiamo.
Prima approvare, predisporre la vax.
Quindi ci sarà un lavoro di redazione della VAS, Valutazione d' incidenza strategica.
Perché ci sono da fare anche compensazioni, compensazioni in termini di superficie più o meno utilizzabile. Ci sarà da fare la parte della relazione geologica, poi con questo materiale verremo in Consiglio e discuteremo e sulle singole questioni proposte per per loro. Per la loro adozione, però, ci sembrava importante intanto fare questo lavoro di riconoscimento di quanto svolto dai commissari in sette sedute. Otto sedute, mi ricordo adesso e che ha permesso di arrivare a un punto fermo, era qui in tempi, io mi auguro, ora ci sono le ferie d' agosto di mezzo, però l' obiettivo è quello che nel nel mese di settembre possiamo, se non ci sono intoppi, ma non credo nel mese di settembre, già da lunedì, l' architetto Marinelli che capoarea appuntamento Regione proprio per l' avvio di queste percorsi, che dicevo prima di carattere tecnico e nel mese ne ne ne ne nell' autunno, nei primi giorni dell' autunno andremo ad approvare poi quello che la parte vera adottiamo, adottare quello che è l' atto vero per l' adozione e l' approvazione del PRG, però questo questo atto mi preme evidenziarlo è frutto, è frutto di un lavoro condiviso, poi nelle Commissioni non sempre c'è stato volere unanime nelle risoluzioni, ma questo fa parte del gioco democratico che che segna l' attività di questo Consiglio comunale. Quindi.
Però ringrazio davvero tutti per la collaborazione che è stata messa in un momento, in un contesto come quello pandemico che insomma non sempre ci ha ci ha permesso di svolgere i lavori con tranquillità con la dovuta serenità, perché poi, quando tratti dei temi legati alla,
Programmazione urbanistica del territorio sono sempre temi delicati, sono sempre temi molto suscettibili molto che necessitano di una multa di un' attenzione più puntuale particolare, perché poi incidono nelle nell' aspetto gestionale del territorio di tutti noi e quindi, come dire, hanno una ricaduta importante, quindi di nuovo grazie ai Consiglieri e chiedo l' approvazione di questo atto che ha queste caratteristiche.
Interventi, consigliere Perini, prego.
Buonasera, allora innanzitutto l' atto che andiamo a, diciamo valutare questa sera, è un atto che dal punto di vista normativo è inutile, in quanto la normativa non lo prevede, perché il Piano regolatore è normato dal dalla legge regionale numero 1 negli articoli 23 fino a 32 per tutto quello che riguarda la procedura sia nell' adozione la, l' approvazione della parte strutturale che di quello operativo successivo in cui è descritto nell' articolo 31. Questo documento si prende atto del lavoro della commissione, di cui anch' io ne ho fatto parte, ma un atto inutile perché delinea una serie di operazioni che alla fine può essere state in via Diaz e di pubblica. Quindi motivo deve, metto un De Boni. Queste somme.