Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Castiglione delle Stiviere 22.7.24, ore 20.30
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera, buonasera, al Sindaco, alla Giunta, ai signori Consiglieri o del singolo Consigliere.
Al pubblico presente e a chi ci segue da casa chiedo al Segretario Comunale di fare l'appello per piacere ricordo nell'occasione eventuali assenze vanno segnalate a protocollo non con mail a al sottoscritto.
Prego, Segretario.
Grazie, Presidente e buonasera.
Procedo con l'appello Enrico volti presenta Alberto d'ignoti, Aldo Morandi.
Stefano Finadri Maria Pini Carla, assicurata.
Ma ora per cani media 1.000 era.
Andrea Bellomi Iaccarini, Giuseppe Michele Falcone.
Tosello aguzzini.
Severino Tinazzi, Erminia Biagi, Maurizio Caristia, Erika Bosio, Luca Sacchi, no.
Mentre è al completo la Giunta, e cioè la il vicesindaco Andrea Dara, l'Assessore Caturelli, Maria Grazia Margonari, Giovanni Grasso Massimo Mucchetti.
Prima di iniziare, volevo comunicare che d'accordo con i Capigruppo, abbiamo provveduto per motivi contingenti e modifica dell'ordine dei punti all'ordine del giorno, e non c'è nulla in contrario, chiedo a Luca gentilmente, se vuole, è solo cambiato l'ordine di trattazione.
Quindi.
Bene.
Grazie per la collaborazione.
Il primo punto all'ordine del giorno rimane comunicazioni del Sindaco.
Cui do la parola, grazie.
Sì, Presidente, buona sera a tutti.
Unica comunicazione che volevo dare a portare al Consiglio comunale, perché credo che sia di interesse di tutti e comunque sia necessario un ringraziamento in il l'11 luglio 2024, il comune di Lonato ha formalizzato il proprio diniego alla realizzazione del piano attuativo che avrebbe portato alla realizzazione del polo logistico, ormai notissimo in in prossimità del sito natura 2000 di di valle,
Mi corre l'obbligo ringraziare per il grande lavoro svolto e per l'attenzione in primis e gli assessori di Regione Lombardia in contratti il 26 giugno 2023 assessore Comazzi la sua Beduschi, assessore Maione, che hanno da subito dimostrato grande attenzione e grande e grande disponibilità. Ancora il 19 ottobre abbiamo rincontrato sia prima a Milano e nel giorno successivo qua e l'Assessore Comazzi, insieme alla consigliera regionale Bulbarelli, insieme alla consigliera regionale Cappellari, il 17 gennaio di quest'anno e abbiamo incontrato l'assessore Maione a Brescia, insieme alla dottoressa Gennari, responsabile dell'UTI era di Brescia, allora e attuale responsabile dell'UPR di Mantova, insieme alla responsabile della pulizia idraulica. A tutti questi abbiamo ribadito e presentato la relazione che il Comune di Castiglione ha realizzato nell'immediatezza della comunicazione che sarebbe stato presentato questo piano attuativo, questa relazione è risultata assolutamente soddisfacente e.
Del tutto aderente alle necessità per dimostrare l'importanza del sito natura 2000 è presente in prossimità del progetto e anche e soprattutto della pericolosità idrogeologica dell'intervento nei confronti del centro abitato di Castiglione e della tutta la popolazione e quindi, come dicevo, desidero ringraziare,
E l'Ufficio Ecologia da subito con il dottor Fabio piccolo, che ha portato avanti insieme all'architetto tesi tutta la rateizzazione della relazione tecnica che ci ha consentito di seguire tutto l'iter e il Presidente del Parco del Mincio Pellizzer Maurizio Pellizzer, che ha anch'esso da subito dato grande dimostrazione di attenzione che si è battuto per questo risultato. Insieme al presidente Magri del consorzio Garda, chiese tutti insieme hanno ribadito la loro posizione di contrarietà alla realizzazione del polo logistico insieme a loro. Naturalmente devo ringraziare il grande lavoro svolto dai comitati locali, che si sono costituiti e che hanno ribadito continuamente il loro no alla realizzazione del polo logistico. Infine, ma non per ultimo, naturalmente desidero ringraziare il sindaco di Lonato e il Consiglio comunale di Donato, che hanno dimostrato grande sensibilità, attenzione e precisione nella conduzione di una pratica che era tutt'altro che facile, che certamente avrebbe potuto essere insidiosa per i rapporti con il proponente che naturalmente, cioè ha cercato di far valere i propri diritti per la prosecuzione dell'iter e il Comune di Lonato è sempre rimasto nella nella limite di grande legalità e attenzione che gli ha consentito di arrivare a questa decisione. Secondo noi assolutamente determinante per il futuro della nostra città e soprattutto per il futuro del SIC di valle, che riteniamo essere un gioiello prezioso da proteggere,
Grazie Sindaco, punto 2, ci sono comunicazioni del Presidente e non vi sono comunicazioni del Presidente e quindi passiamo al punto tre interpellanze, vi sono richieste di intervenire.
Consigliere carestia, prego.
Una mia interpellanza è rivolta all'Assessore allo Sport, comunque al Sindaco se ritiene opportuno che essi siano delle questioni che riguardano il suo, il suo ruolo, ma.
L'interpellanza relativa ai rapporti con la C, la ci Castiglione, a noi risulta.
Che la convenzione in atto scade il 31 7, quest'anno.
Risulta altrettanto che la società ha inviato delle comunicazioni alle famiglie dei ragazzini che proprio la squadra di calcio per rinnovare l'abbonamento per l'anno 84 tutto per l'anno 2024, tutto l'anno.
I punti sono due, o la società ha la certezza che non si fa nessuna gara oppure?
Il Comune deve motivare, per cui ho autorizzato il Comune come ma come mai la società abbia avviato una campagna di abbonamenti delle famiglie relativamente a un anno in cui c'è la scopertura della convenzione, quindi, quindi questa è la prima domanda che poniamo la seconda domanda che poniamo è,
E noi sappiamo che la società debitrice di oltre ai circa oltre 100.000 euro per quanto riguarda queste delle bollette.
Noi vorremmo sapere se questa questione è stata risolta, se la società ha pagato, se ha presentato un piano di rientro e se la società in questa condizione può partecipare o meno alla prossima gara d'appalto, questa è una roba che io pongo soprattutto anche da un punto di vista tecnico alla Segretaria.
Grazie, lo sport è in sofferenza.
Insomma, dell'Assessore Margonari,
Sì, ah, buonasera, allora in effetti, la convenzione vigente è in scadenza al 31 luglio, per questa è chiaro che al 31 luglio non ci sono assolutamente i tempi tecnici per procedere a nessun tipo di.
Di procedura pubblica o di altro genere e per questo motivo è stata prevista una.
Un'ulteriore proroga di tre mesi della convenzione in atto e in considerazione anche del dell'ottima gestione da parte di Efc, che è stato in questi anni quello che riguarda le.
Diverse interpretazioni relative alle utenze, che sono l'oggetto, che sono la fonte della del credito che il Comune che nei confronti di FC è in corso di soluzione e quindi tutto dovrebbe essere risolto estremamente a breve. Quindi c'è più di tanto. Non non aggiungerei che quindi è evidente che non è il caso di interrompere comunque le attività relative alle iniziative e alla diffusione dello sport che Efc sicuramente ha ben svolto e portato avanti in questi anni e per questo, in accordo con il Comune, ha proceduto comunque ad avvertire i genitori della post della della volontà circa la volontà di proseguire o meno all'iscrizione dei loro figli per il prossimo anno.
Grazie la parola al Consigliere Cristian, ma per quanto riguarda la convenzione i tempi tecnici c'erano da diversi anni, la convenzione che è in atto quindi si poteva all'inizio dell'anno, pensate che scadeva il 31 luglio, è così come succede per tutte le altre convenzioni avviate per le pratiche e le procedure per fare la nuova gara nuova gara che avrebbe di fatto aperto una situazione di concorrenzialità magari avrebbe dato una situazione di maggiori vantaggi economici e di altro tipo, il Comune, quindi, secondo me non è giustificata. Questa più questo ulteriore proroga di tre mesi perché c'era tutto il tempo immaginario è possibile per fare la gara.
Per quanto riguarda il conto, è quello che mi sembra di capire. La società ha avviato una più la procedura di rinnovo degli abbonamenti per tutto il 2024, ben sapendo che fra tre mesi ci sarà la gara che potrebbe anche non vincere, perché è una gara aperta e quindi da quello che mi sembra di capire, il Comune è autorizzato a questa pratica. Per quanto riguarda la soluzione del pregresso dei 100.000 euro, non ci sono diverse interpretazioni, io ne ho una del dirigente del vostro Comune in cui quantifica di notifica alla società quello che egli deve quindi non sia una questione di interpretazione che semmai come recuperiamo questo questo proprio pregresso di questo debito che poi si possa recuperare l'unica soluzione che si possa recuperare con un piano di.
Di rientro, ma che comunque va recuperato e finché non avrò un pezzo di carta o un accordo tra la società e il Comune, io stavo qui puntualmente a richiamare su questa questione.
Per finire.
Io credo che su questa questione occorra una maggiore attenzione, mi sembra che i privilegi e favoritismi siano ormai ha superato qualsiasi limite, qualsiasi soglia per quanto riguarda un rapporto con una società che comunque è una società privata, anche se a opera, e nessuno dà un giudizio sull'operatività della società.
Grazie consigliere carestia, altre interpellanze, consigliere Falcone, chiede la parola.
Grazie Presidente buonasera a tutti, non so se perché nella mia carriera da consigliere la mia prima interpellanza non so se è un'interpellanza o un'interrogazione e poi, Presidente, mi guardi IRAS, nel caso in cui ho sbagliato credo sia un'interpellanza perché una serie di quesiti,
Che pongo al Sindaco e alla segreteria parto da un articolo perché oramai è passato di mente, ma poi è uscito un articolo in cui il Sindaco scrive virgolettato, ho scelto io quindi con quel decreto ho semplicemente fatto chiarezza su una vicenda che abbiamo già discusso ampiamente in Consiglio comunale e mi riferisco alla nomina del Presidente delle RSA, e quindi mi sono andato a vedere il secondo decreto e allora il cervello si è confuso ancora di più.
Perché se leggo il secondo decreto, ho tirato giù anche la delibera del 13 luglio 2017 Volpi. Enrico Stefano, Treccani. Eccetera. Tutti i consiglieri che recepiscono la legge 267 del 2000 sia l'articolo 50 e 42 su quelli che sono i criteri con cui presentare le candidature e anche le scelte embè. Il Consiglio comunale del 2017 si esprime in un modo molto chiaro e dice i cittadini residenti nel comune in un numero non inferiore a 30 mediante comunicazione munita di autentica delle firme. Ecco va be'in, qua ci siano. Vado a prendere perché nel frattempo tra il primo e il secondo decreto sono passati quasi sei settimane, cioè un mese e mezzo. Vado a prendere il secondo decreto, è la prima cosa che noto, è che c'è scritto conferma.
Di solito sono andato in Google, ma magari io non sono esperto chiamato qualche amico Segretario in qualche città un po' più grande per farmi delucidare di solito le conferme vengono fatte per i segretari per IP, operi i dirigenti mai per confermare un decreto di una nomina di un decreto fatto un mese prima, però lo leggo.
Leggo che viene riportato appunto che il decreto del 22 marzo e 24 sono stati nominati che in particolare la candidatura di per domini era stata proposta dai cittadini e a un certo punto dice anche che, quand anche le autenticazione del sottoscritto, cioè del Sindaco che ha autenticato no dovessero ritenersi invalide, ciò non inficerebbe la validità delle firme dei cittadini e così anche della candidatura degli ITS dagli stessi proposta. Quindi qui si dice che la candidatura è corretta. Allora mi chiedo se la candidatura è corretta, cioè le firme sono valide e tutto vaglio. Come mai si è dovuto fare un secondo decreto bastava, il primo con cui è stata fatta la nomina, quindi questa è la mia prima domanda. Se le firme, invece, non sono valide perché non autenticate, come vuole il Regolamento di questo Comune alla lettera, come avevo letto prima, allora mi chiedo come mai è stato fatto un decreto di conferma. Andava fatto un nuovo decreto che annullava il primo, è che dava la facoltà al Sindaco. Perché recepisce proprio la legge del 2000 e al la recepisce. Al punto d punto 2 il sindaco può procedere con provvedimento motivato alla nomina anche di persona non inclusa nell'elenco dei candidati. Qualora non sia presentata. È stata presentata nessuna candidatura per lì carico di cui si tratta, ovvero oppure le candidature presentate risultino a giudizio insindacabile. Quindi era una cosa semplicissima, giudizio insindacabile. Lo abbiamo votato. Tutti noi c'erano molti dei Consiglieri presenti dello stesso Sindaco, inadeguati o insoddisfacenti. Quindi io nel secondo decreto mi aspetto le motivazioni per cui.
Per cui sia Veschi Andrea sia Gallerano Alberto almeno un accenno del perché non sono state prese in considerazione, perché, lo dice, deve dare le motivazioni nel secondo decreto e invece non le dà e quindi mi aspettavo un decreto diverso.
Terza domanda tra il primo decreto e il secondo decreto, visto che è passato un anno e mezzo, gli atti fatti dal Presidente delle RSA sono validi e questo lo chiedo al Segretario o al Sindaco non oso, sono sicuro che mi davano risposte esaurienti,
Sono validi oppure no gli atti fatti dal Presidente che è stato nominato a marzo e poi riconfermato a.
A maggio, il 22 maggio. Credo vediamo se è giusto. Sì no, il 13 maggio, mentre era il 22 marzo. E ultimo punto perché, siccome sulla stampa erano usciti i vari articoli, leggo virgolettato giusto per fare un passaggio sconcertato Volpi che si toglie subito di dosso l'etichetta del test da despota. Forza Italia si è spaccata in due con una consigliera che ha presentato un candidato e altri 34, quindi precisa anche il numero di loro che hanno firmato per per domini, allora mi chiedo, nell'autentica delle firme e il Sindaco è andato a casa per casa a raccogliere tutti 83 le firme o son venuti tutti 83 in Comune, dove lui ha posto l'autentica dicendo io sottoscritto, Enrico Volpi, in qualità di Sindaco attesto che alle 22 firme proprio papà sono utente, queste sono le 4 domande che chiedo, grazie.
Okay, la interpellanze per il Sindaco, chiedo al Sindaco se vuole rispondere sì grazie Presidente, abbiamo già risposto a numerose interpellanze su questo tema e anche per brevità e visto che abbiamo un Consiglio così così lungo, risponderemo.
In un prossimo Consiglio, con con un testo al Consigliere.
Grazie Sindaco dissonante.
Il Consigliere Carissimi.
Mah io vengo alla recente manovra o modifica della viabilità castiglionese per fare alcune domande abbiamo visto tutti abbiamo appreso perché quindi l'interpellanza è a al, non so se ai lavori pubblici e lavori pubblici Clare oppure è sicurezza stradale, va bene chi si occupa de di mettere gli alfieri facciamo mettiamola così in modo semplice,
Quando mi diranno che non è in quest'Aula, magari diranno che è tutta responsabilità agli altri, così è stato detto in giro che il comandante, che non si sa perché ma il comandante diventa responsabile in Italia, fieri in una via ma al di là di questa questione,
Le domande che pongo sono semplicemente, diciamo, abbiamo appreso più che è preso perché la notizia è stata vista e poi subito pubblicata e quindi non è stato neanche il tempo di di meditarla, di discuterla o comunque di verificarla.
Io parto dal presupposto che in quella via che non da oggi, ma da sempre c'è un problema, c'è sempre stato un provvedimento, questo io sono qui a riconoscere che il problema della sicurezza dei pedoni so anche per esperienza, ma non per esperienza, ma cominciamo come, come detto che molte volte i problemi hanno diverse soluzioni è difficile che abbiano una e un'unica soluzione, allora io la mia la prima domanda è un po' questa,
Se cresce la Giunta prima di mettere quel provvedimento, quindi di togliere via la fila di parcheggi e mettere la fila di Alfieri, ha valutato, ha presentato, ha discusso altri tipi di soluzione per risolvere un problema della sicurezza del dei pedofili, perché aggiungo al tempo stesso un'altra questione,
Se è vero che quella era l'unica soluzione, ma qualcuno dovrà dimostrando che era l'unica soluzione per me, che sono due o tre,
Si potrebbe discuterne, ma è stata scelta quella soluzione, lì non si capisce come mai la soluzione di mettere gli altri solo su una parte della mia.
Lo mette in sicurezza anche la gente che ci dà dall'altra parte della mia, perché tra l'altro c'è lì uscì che vengono fuori sulla strada, allora se la cosa doveva essere fatta, mettevi gli acidi lungo tutta la via e facevi un percorso, un percorso proprio obbligata, perché le persone, anzi le case, le abitazioni che abitano nella parte in cui non è tutelata sono vi supplico, escono e sono lì sulla strada, peraltro molto più pericoloso, perché adesso le macchine si spostano tutti sulla destra, quindi non si capisce se vogliamo fare la sicurezza, perché non si è messo anche un affidati al fisiatra parte, ma dico c'erano diverse soluzioni. Volevo capire se sono state valutate diverse soluzioni. Poi, per quanto riguarda su piazza Ugo, d'Alò nulla da dire, anzi la condividiamo. Noi siamo stati i primi e gli alfieri.
Della pedonalizzazione di quella piazza, però, vorrei capire se sono state valutate altre soluzioni e come mai queste soluzioni non sono state discusse con la popolazione, ben sapendo che c'è un problema della sicurezza dei pedoni grazie, grazie consigliere carestia, chiedo all'Assessore ai Lavori Pubblici se vuole intervenire in questo seduto in un approccio.
Se posso, rispondo anche subito, allora la prima soluzione era stata identificata preso quattro o cinque anni fa, con la posizione degli alfieri sul lato destro, per intenderci che parla del tratto di strada che dall'uomo va in piazza Ugo Dallò e in questi tre o quattro anni tutti questi Alfieri in gran parte sono stati abbattuti dalle stesse auto che,
Diciamo, percorrevano quel tratto di strada spesso e volentieri, perché le macchine parcheggiate sul lato destro sul lato sinistro scusate se erano parcheggiate fuori dalle dalla segnaletica orizzontale, spesso e volentieri ricchi, percorreva il tratto di strada, non riusciva a passare, quindi il rischio era di di, diciamo di,
Di urtare quello che erano i gli alfieri che erano stati installati,
C'è una relazione da parte del.
Del comandante della Polizia locale. Se volete, ve la leggo anche per darvi un'idea di com'è la situazione in sintesi e sono state fatte delle misure in alcuni tratti, abbiamo la strada che va dai 5 metri, 80, da muro a muro e in certi tratti 6 metri, o se i metri e 30 è proprio 10 metri di strada, con sette metri di larghezza e facendo due conti, il comandante ci mette per iscritto che per una corsia di marcia c'erano due metri 75 per il passaggio pedonale. Serve un metro e per il box auto servono i 2 metri però da pochi all'apertura della portiera e quindi diventano altri due metri 75. In sintesi, in sintesi, e si fa fatica a rispettare quello che è il codice della strada, su quel tratto di via Marconi c'è la possibilità di fare delle deroghe al codice della strada in centro storico. È una valutazione che verrà fatta nelle prossime settimane. Questa è una prova quella che è stata messa in atto con verificheremo poi nelle settimane successive cosa e come diciamo che soluzioni trovate non è assolutamente semplice, se vi ricordate anche via Sinigaglia. Era una via molto trafficata, dove vi erano i parcheggi sul lato destro tolti questi parcheggi. La sigla situazione si è risolta e sicuramente per i pedoni, e quindi qui va scelto. O troviamo una soluzione per mettere in sicurezza i pedoni o facevano i parcheggi e col rischio di di avere poi quello che abbiamo visto in questi.
In questi in questi anni con delle segnalazioni, dove gente purtroppo a è stata valutata dagli specchietti delle macchine delle auto che transitavano oppure col rischio di alcune mamme con i passeggini che rischia solo di essere investite perché purtroppo su quel tratto di strada si va veramente veramente forte. C'era la soluzione anche dei dossi che sarà valutata perché i nostri in gomma, come ben sapete, e creano un umori Riom rumori, in quanto se vengono presi a un'altra velocità, chi dorme o chi ha alle stanze adiacenti ai dossi installate in via Marconi ha dei problemi non da poco lo abbiamo già visto in altre vie di Castiglione delle Stiviere, che in certi momenti ci sono state raccolte delle firme per installare i dossi successivamente i 15 giorni successivi. Scusate il gioco di parole, altra raccolta firme per togliere questi dosi, perché la gente non dormiva.
Quindi nelle prossime settimane valuteremo il da farsi. Poi non so se il Sindaco vuole aggiungere qualcos'altro.
Fermare qui.
Sì, se posso, se possono integrare perché l'assessore è andato a memoria nella sua relazione e desidero leggere quanto è stato indicato dagli dai tecnici relativamente a questa situazione.
L'emissione dell'ordinanza, previo parere positivo della Giunta vieta la sosta con rimozione forzata dei veicoli. Nel contempo, dispone l'installazione di dissuasori di sosta ai fini di proteggere i pedoni individuando un percorso pedonale sul lato sinistro rispetto ai sensi di marcia. Si rileva che, in virtù della dimensione non è stato, non è possibile far vedere contemporaneamente la sosta e il transito dei veicoli e nel contempo un percorso pedonale protetto, sicuro, protetto dal percorso, appunto, protetto e sicuro. Si intende che il passaggio dei pedoni non deve essere alternato e promiscuo al transito dei veicoli nella corsia di marcia, come di fatto veniva precedentemente ma dedicato e con le dimensioni adeguate.
La criticità rilevata antecedenti all'efficacia della sua ordinanza era che sovente i pedoni erano costretti a transitare simultaneamente in spazi destinati alla sosta dei veicoli e quelli destinati alla corsia di marcia, fermandosi negli spazi inter calanti per consentire il deflusso dei veicoli in transito in attesa di proseguire. Si rileva altresì che in passato è stato adottato un percorso pedonale protetto con Altieri, sul lato destro, rispetto al senso di marcia e contemporaneamente alla sosta dei veicoli slot opposto, ma dopo breve tempo ci è dovuto rimuoverli poiché a causa della limitata corsie di marcia e i mezzi più ingombranti dell'autovettura li usavano.
Le dimensioni minime prescritte dal codice della strada, inteso come larghezza delle corsie, passaggi pedonali e box auto sono le seguenti corsie di marcia in misura minima, 2 75 passaggio pedonale, mentre uno e 50 box auto metri 2. Di conseguenza, si ricava che per poter provvedere tutte le tipologie elencate necessitano di metri 6 e 25 ai quali vanno aggiunti, senza dubbi, spazi di ingombro dei dissuasori, dell'eventuale segnaletica orizzontale ed almeno 75 centimetri per consentire all'apertura della portiera dai conducenti dei veicoli in sosta visto che il lato guidatore e a sinistra proprio sul lato dei muri degli edifici della strada,
Pertanto, l'estate dimensioni sono realisticamente maggiore rispetto allo spazio disponibile. Questo a quanto dichiarato da chi assolutamente si deve dare parere positivo per la conformità di una strada e quindi la presenza di Alfieri gli compete in maniera assolutamente certa. Non è certamente una scelta di volontà, di qualche politico di mettere un passaggio pedonale in dimensioni protette o rispettare una corsia di marcia. È esattamente quanto è successo su di essi in Italia, dove, non essendoci fosse, essendo possibile la realizzazione di un passaggio pedonale, bisogna porsi auto e di un box parcheggio. Si è dovuto rinunciare alla presenza dei BOT dei box auto, che naturalmente ha suscitato notevoli polemiche. Ora siamo aperti a qualsiasi tipo di valutazione. L'assessore, l'ha, detto.
Possiamo ritenere ancora sperimentale questa situazione in attesa di trovare eventuali soluzioni alternative, che spero che il Consigliere Calicchia si voglia proporre, ma ma in questo momento la sicurezza dei pedoni e la la legge, la la, la corrispondenza al codice della strada e allo al Regolamento stradario comunale impediscono la realizzazione anche dei box auto.
Grazie.
Consigliere Eastern replica, ma se non è stato capitolo, ribadisco cioè io nella mia premessa ho detto che il problema era riconosciuto e alla sicurezza dei pedoni, però, quando mi portano a lei dimessi, aprì a parte il fatto che gli organi non è che,
Scusa via Marconi, non è da oggi in quella situazione, cioè quindi la pericolosità si è scoperta solo oggi e se una vita che ecco in quel modo è una vita che Istat che andava fatto qualche intervento.
La mia, la mia preoccupazione è che, se andiamo a fa ragionare sulle dimensioni un metro per il passaggio pedonale o due metri, andiamo a verificare la situazione di Castiglione dal riordino e quant'altro ci sono dei marciapiedi che sono meno di un metro, c'è una situazione di pericolosità, mi ritiro fuori cinque o sei al momento di situazioni simili a quella di a quella di via Marconi.
Allora?
Quindi cerchiamo anche di avere un quella flessibilità necessaria. Son d'accordo della sicurezza dei pedoni, va salvaguardata, che lì c'era un problema, ma a questo punto la mia proposta è che le salvaguardie non soltanto i pedoni sul lato sinistro salvaguardia, anche i pedoni sul lato destro e fa un percorso obbligato, così come era davanti al Municipio quali c'erano i fiori che passavano passavano solo su quella roba, lì qui, in questo modo permette il passaggio e permette anche una cosa l'altro passaggio adesso si è creata una situazione che gli sembra una corsia di decollo, perché già in discesa e vanno velocissimo quindi vanno come minimo messi dossi. Non mettiamo quelli di Goma, ma, per carità, ci mancherebbe il centro storico ammettono. Siamo mica te.
G, anziché né chi mettiamo i dossi di gomma che usiamo per la campagna, li usiamo nel centro storico, ci sono dei bei dossi costruiti con l'acciottolato che fanno rima anche col col contesto e con la strada, quindi si possono anche studiare dei dossi che rallentano la velocità che sia consono allo alla situazione al top non venitemi con i dossi di di gomma perché sennò ve li vado a Suball smontare io come minimo, quindi dossi.
Mettere in sicurezza anche i pedoni dall'altra parte, mettere in sicurezza i pedoni dall'altra parte, perché guardare dall'altra parte? Ci sono più le abitazioni e le e le case che aprono, e quindi intervenite non a spizzichi e bocconi, ma che ci sia un disegno, un progetto complessivo. Questa è la mia programmi. La nostra proposta è la mia idea. Poi fate quello che ritenete opportuno. Grazie Consigliere, mi ha fatto venire da ridere sulle sulle porte che sia proprio sulla piazza, ricordando una mitica è caduta del professor Paganella, io, via Marconi, ci sono molto affezionato perché ci sono andato una volta, sì, sì, in ascesa si diceva in casa no e quindi sono molto affezionato e sono convinto che, se posso esprimere una mia opinione che in effetti ma sento che il Sindaco magari confermerà quello che sto per dire una doppia fila di Alfieri andrebbe bene onde evitare i voli i volte appunto quello che ha appena detto e per tutelare perché lì è veramente era era pericolosissimo, prima è rimasto parzialmente pericoloso, scusate se sono intervenuto, ma via Marconi è la via della mia gioventù, prego, Presidente, solo un'integrazione,
Non escludendo ulteriori sviluppi della della configurazione della strada, evidenzio che sulle altre strade, dove ci sono situazioni di questo tipo, non si sono verificati gli investimenti, come invece in via Marconi, si sono verificati con frequenza,
E Prevention rispetto ad anch'io benissimo, abbiamo chiuso l'interpellanza, immagino con questa e far sì sì, Giorgio interpellanze, molto bene, allora passiamo al punto 4, che è l'esame e approvazione dei verbali di deliberazioni delle sedute consiliari precedenti, i verbali vi sono stati inviati se non vi sono osservazioni io li pongo in votazione in questo momento chi è favorevole alzi la mano,
Contrari nessuno astenuti, certo un astenuto per l'assenza evidente, benissimo, allora sono dopo mi dirai tutti gli avi raccontati.
16 voti a favore, 1 astenuto, no 15 voti a favore e 1 astenuto e 1 15. Passiamo al punto 5 al punto 5, verifica dello stato di attuazione dei programmi inseriti nel Documento unico di programmazione per l'anno 2024. Do la parola al Sindaco.
Sì, come sapete, i Comuni, con popolazione superiore a 15.000 abitanti, sono tenuti al dividua, ad individuare metodologie di controllo strategico e.
E in nella verifica dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi prefissati, quindi siamo chiamati a presentare una critica dello stato di attuazione dei programmi inseriti nel DUP per l'anno in corso, tant'è vero che i Consiglieri hanno ricevuto un prospetto nel quale sono elencati soltanto le linee di programma erano previste per l'anno in corso e cerco di darne una descrizione piuttosto rapida.
Come come si evince dall'allegato e che è stato consegnato.
Nello stato di attuazione dei programmi viene confrontato con la sezione strategica annualità 24 del DUP 2022 2027, il primo punto era relativo a sicurezza e tutela dell'ordine pubblico, prevedeva la promozione per la prossima copertura dei tavoli di ordine pubblico e della sicurezza. No, chiedo scusa, ho sbagliato. Il primo punto è relativamente alla.
Riqualifica dell'area bersaglio.
E l'area bersaglio in questo momento è oggetto di un intervento privato estremamente significativo. È stato approvato il piano di recupero denominato ex area bersaglio nel nel 21 e sono partiti i lavori. Il soggetto privato attuatore dell'intervento ha avviato i lavori di realizzazione di un intervento che in parte commerciale, in parte della politica dei parcheggi e quindi in questo momento è l'attività è legata all'avanzamento di questa attività. Io oggi stesso ho verificato con il privato la volontà di partire a brevissimo con la prosecuzione dei lavori paure sono già partiti e la volontà di proseguire i lavori ci sono. Ci sono alcuni problemi legati alla disponibilità di personale.
È all'interno dell'impresa aggiudicataria dei dei lavori, ma a breve i lavori ripartiranno. Il secondo punto era quello che dicevamo, relativo alla promozione di tavoli di ordine pubblico e sicurezza in collaborazione con la Prefettura, e l'ente ha collaborato con la prefettura per gestire in sicurezza eventi di carattere nazionale e internazionale, come la quattordicesima tappa del Giro d'Italia e la visita del Presidente della Repubblica in occasione delle celebrazioni dell'anniversario della Croce rossa italiana, e sono state sviluppate riunioni con il Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica tenute il 22 marzo, il 14 maggio e il 30 maggio alla presenza sempre del comandante Carrassi, del Sindaco o di suo delegato. E quindi l'attività con la copertura è assolutamente sistematica e molto proficua e per quanto riguarda ancora sicurezza e tutela l'ordine pubblico e la la la, uno dei punti fondamentali era lo stimolo del progetto di controllo di vicinato e in cui si.
Si intendeva favorire e stimolare lo sviluppo da questo progetto già attivo in molti quartieri. In febbraio 2024 si è tenuto un incontro con la prefettura di Mantova per evidenziare e sottolineare l'importanza di questo progetto e sono state indette assemblee con la cittadinanza, durante le quali sono state illustrate nuovamente le attività e l'organizzazione del gruppo e si ha stimolato la la certi sensibilizzato la popolazione sulla validità del progetto. Incontri che si sono tenuti.
Il 21 marzo in via Fermi il 28 marzo in zona Belvedere il 18 maggio in via 1 maggio e il 9 giugno in frazione Gozzolina. Quindi anche su questo su questo punto si sta proseguendo e si sta lavorando assiduamente e per quanto riguarda invece la parte del patrimonio artistico, culturale e promozione e valorizzazione del teatro sociale della Galleria d'arte moderna di Palazzo Menghini per io credo che su questo ci sia poco da da da dire se non sottolineare la validità e la quantità di eventi che vengono organizzati a Palazzo Menghini è stata.
È stata organizzata e gestita la mostra d'arte dell'artista castiglionese Stefano Nardi,
È dal 14 ottobre 23 a 7 generale, 24 la mostra del della pista Castellini dei soldi caro Filippini, in occasione del Giro d'Italia, l'esposizione delle 30 opera di pittura classificate né nell'ambito del primo concorso Egidio odore Gianluigi, organizzato dall'associazione gemellaggi e dalla Croce Rossa, e quindi grande attività, oltre all'attività di rivisitazione riallestimento di tutta la Galleria, fatta insieme al al curatore e il professor Gianfranco Ferlisi, per quanto riguarda la stagione teatrale è stata presentata, è stata definita completamente la stagione teatrale 24 25 che sarà.
Oggetto di presentazione della Giunta nei prossimi giorni e che vedrà ancora una volta il Teatro sociale protagonista di una grande stagione. Per quanto riguarda il 2024 25, non sto a sottolineare il successo conseguito dalla stagione 23 24, che ha visto il sold-out in quasi tutte le rappresentazioni che son state portate in in.
Sul palcoscenico del sociale.
È sempre per quanto riguarda l'attività culturale, la valorizzazione del Convento di Santa Maria del museo Aloisianum, qui siamo un po' indietro, nel senso che non non per colpa della del Comune ma e dopo che è stato inaugurato il percorso di cammino di fede e di solidarietà che prevede sia i commenti di Santa Maria sia la basilica di San Luigi che il museo Louisiana come punti fondamentali del percorso all'interno delle del dei cammini di fede e,
E la collaborazione per la valorizzazione del convento è attualmente sospesa, in quanto la struttura è oggetto di lavori di ristrutturazione, al termine dei quali verranno valutate le potenziali modalità di valorizzazione, il sito è stato oggetto di un finanziamento molto importante e la Curia vescovile sta facendo un intervento di riqualifica,
Assolutamente di grande valore, di grande spessore, quindi vedremo dopo, alla fine di questi lavori,
Il museo Aloisianum e regolarmente inserito nelle proposte turistiche e che vengono promosse dall'Infopoint, ha il problema che è necessario, è necessario una.
Interlocuzione direttamente con la Curia per organizzarne le aperture.
E per quanto riguarda invece la promozione del patrimonio artistico con un piano di marketing territoriale era prevista la realizzazione di un progetto.
Relativo al Museo diffuso della Risorgimento.
E il progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo per 24 ore per 24.151 euro e prevede la realizzazione di un percorso ad anello della lunghezza di 3 chilometri che si snodano nel cuore dell'abitato di Castiglione delle Stiviere, consente di visitare i siti più rilevanti legati alla cura dei figli dei feriti, parco Pastore, il Duomo è stato dedicato alle donne soccorritrici, eccetera, e consente ai visitatori di conoscere la topografia dell'opera di soccorso che la collettività ha profuso nei giorni che seguiva la battaglia di Solferino. Questo progetto è in assoluta a avanzamento. Sono stati fatti già i sopralluoghi per l'installazione dei picchetti, segnavia delle targhette, segnavia dell'assegno della segnalazione dei punti di osservazione di interesse e delle sagome antropomorfe, con applicazione audio che verranno installate sul percorso e consentiranno la fruizione del percorso agli utenti. Questi punti, che erano previsti per il 2024 specifici per il 2024 e questo è il loro stato di attuazione grazie,
Grazie Sindaco.
Ci sono interventi, così prego, Consigliere carestia, ma questo ormai è un rituale, tutti gli anni ce lo troviamo poi.
Alla fine, lo scopo ultimo di questo.
Di questo atto è quello di legarlo alla performance di dell'Amministrazione, quindi al pagamento del del cosiddetto, i compensi di produttività del personale e dei dirigenti del.
Del Comune non vale solo per il Comune di Castiglione, vadano a tutti i Comuni, quindi c'è questo rituale che tutte le volte si portano. Questi obiettivi vengono fissate a monte, poi con criteri e con modalità di misurazione di step nel corso degli anni, molto discutibile e delegato poi, alla fine al cosiddetto Piano della Performance, voi sapete che.
Nell'ambito del Comune una quota del degli stipendi dei nostri dipendenti dei dirigenti è ancora in modo più sostanzioso un po' meno grasso per quanto riguarda gli altri dipendenti vengono pagati cosiddetti compensi.
Poi il problema di questi piani sono così come vengono formulati a monte, perché poi, se andiamo a vedere la maggior parte di obiettivi sono quelli che sostanzialmente dovrebbero rientrare nella normale attività dei nostri dipendenti, dovrebbero essere, vorremmo noi di fatto premiare quei progetti e quegli obiettivi che aggiungono un valore aggiunto a quello che è l'attività normale che una i cui vengono anche retribuiti normalmente, ma se andiamo a vedere l'elenco che certi che ci ha fatto il Sindaco, salvo probabilmente alcuni obiettivi che potremmo dire qualificanti la maggior parte si potrebbero far rientrare in quelle che l'attività normale ed indipendente perché convocare un tavolo e mandare gli inviti,
Non è un obiettivo, va alla fine di questo tavolo, cosa abbia prodotto, bisognerebbe verificare, non è che l'obiettivo è essere convocato il tavolo, ma il progetto di questo tavolo, cosa si realizza la faccio breve, queste robe, ormai un rituale, è un rituale che l'Amministrazione lo fa probabilmente l'abbiamo fatto anche noi ai nostri tempi.
Un non voglio fare, però dobbiamo essere consapevoli di quello che facciamo, è un rituale che ha uno scopo ben preciso, non è quello di verificare poi la qualità, è quello che il valore aggiunto che un'Amministrazione raggiunge la sua normale attività, grazie,
Ci sono altri interventi Consigliere Bellomi, prego buonasera, Presidente, buonasera a tutti, come gruppo Lega esprimiamo la nostra grande soddisfazione per aver raggiunto tutti gli obiettivi inseriti nel Documento Unico di Programmazione 2024.
Che hanno permesso e permetteranno di rendere la nostra città più sicura, più bella, più a misura d'uomo, oltre a dare visibilità a livello internazionale. Cogliamo l'occasione, inoltre, per ringraziare gli uffici per l'enorme di instancabile lavoro svolto grazie.
Altri interventi.
Non ci sono interventi, quindi do la parola al Sindaco per la replica finale.
Sì, ma vorrei sottolineare che non stiamo approvando il Piano della Performance.
La consigliera carestia ha fatto riferimento a un documento completamente diverso, che viene redatto, è stato deliberato in Giunta,
Circa 15 giorni fa, nel quale tutti i dirigenti e tutti gli uffici e sono stati analizzati per moltissimi obiettivi che non sono questi, questi sono gli obiettivi di attuazione dei programmi che erano previsti per l'annualità 2024 all'interno del DUP, è che è vero che il decreto legislativo 126 è dal 2014 ha eliminato l'obbligo per gli enti locali di provvedere alla ricognizione dello stato di attuazione dei programmi.
Ma in virtù dell'articolo 147 ter del TUEL.
I Comuni sub con con popolazione superiore a 15.000 abitanti, sono tenuti ad individuare metodologie di verifica dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi prefissati. In questo caso abbiamo è approdato in relazione relativa alle linee di programma che erano presenti nel DUP e relative all'anno 2024 e non abbiamo portato la rappresentazione di quello che è il documento di valutazione della performance della della dei dipendenti che peraltro è stato fatto che ha portato a dei risultati assolutamente incoraggianti con,
I risultati di varie.
I vari livelli di raggiungimento diversi. In alcuni casi è stato evidenziato anche che non sono stati raggiunti gli obiettivi e quindi non è stato previsto alla premialità. Era legata alla alla produttività e per i soggetti che non avevano raggiunto l'obiettivo e il documento di valutazione delle performance fa riferimento alle attività svolte nel 2023. Quello che è stato approvato e prevederà all'incirca, in questo periodo, l'anno prossimo 2025 quanto svolte sviluppato nel 2024. Oggi stiamo valutando lo stato di avanzamento dei programmi previsti per l'Amministrazione comunale nel Documento unico di programmazione per l'annualità 2024.
Bene, dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto allora propongo al Consiglio comunale di approvare lo stato di attuazione dei programmi previsti nel Documento unico di programmazione per l'anno 2024, così come risultante nel documento allegato agli atti che vi sono stati inoltrati, chi è favorevole alzi, la mano,
Contrari.
Sarcina, carestia e voti astenuti, nessuno, quindi i voti sono questa volta 13 a favore, 3 contrari, passiamo al punto successivo, punto 6 Esame e approvazione della variazione di assestamento generale e verifica della permanenza degli equilibri generali del bilancio di previsione finanziario.
2023 2026 ai sensi degli articoli 175, comma 8 e 193 del decreto legislativo numero 267 dell'anno 2000 do la parola al Sindaco.
Grazie Presidente, come correttamente ha citato l'articolo 193, comma 2, del decreto legislativo 267 del 2000 e del principio contabile della programmazione è previsto appunto 4 del decreto de de de del decreto legislativo 118 del 2011 prevedono che entro il 31 luglio di ciascun anno,
È il Consiglio Comunale provveda con delibera a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio e,
È.
O, in caso negativo, ad adottare le misure necessarie a ripristinare il pareggio.
I responsabili di tutti gli enti sono stati invitati a segnalare le situazioni che potessero pregiudicare l'equilibrio di bilancio, sia per quanto riguarda la gestione di competenza sia per quanto riguarda la, la gestione dei residui o la presenza dei debiti fuori bilancio e i dirigenti e le più responsabili del servizio hanno riscontrato per quanto di competenza l'assenza di situazioni è in grado di pregiudicare gli equilibri di bilancio e l'assenza di debiti fuori bilancio addetti ad eccezione del dirigente area Servizi alla Persona che ha attestato la presenza di due debiti fuori bilancio per due sentenze per un importo complessivo di 43.236 euro, di cui discuteremo in nei punti. Mi alcuni punti successivi del Consiglio comunale.
E verranno trattati con atto separato, è stata segnalata la necessità di adeguare il fondo rischi di possibilità di passività potenziali probabili da contenzioso.
Comprende per per, per sintesi.
Oggi è pari a 2 milioni 889.000 euro, comprende 2 milioni 113.000 euro per la causa, Italgas 187 milioni di 56 milioni per cause e.
Come?
Chiedo scusa.
Sì, chiedo scusa, giusto.
387.000 più 56.000 per cause con il personale e 10.000 per altre altri aspetti, che tratteremo successivamente, 243.000 per la causa consiglio e quindi si propone l'incremento di 220.000 euro,
Per far fronte a potenziali possibili correttivi relativi alla causa Ambiental Geo e per la la la perizia sulla sull'ex Pirossina. Alla luce dell'analisi dell'andamento della gestione di competenza, gestione dei residui e gestione di cassa effettuata, permane una situazione di equilibrio di bilancio dell'esercizio in corso tale da garantire il pareggio economico e finanziario e chiederei a Luca di proporre le slide che abbiamo preparato, nelle quali cercheremo di sintetizzare i dati dirà di maggiori variazioni,
Vedete, nella slide la la, gli aspetti relativi alle parte corrente alla parte corrente, maggiori entrate e minori entrate, maggiori spese e minori spese abbiamo nella variazione da registrare maggiori entrate, da correnti da contributi e trasferimenti per euro 54.500 e minori entrate per euro 29.500 proventi da canone dei diritti, vari maggiori entrate per 164.000 e minori entrate per 24.707. Abbiamo maggiori entrate tributarie rispetto alla previsione per 87.000 0 98 e minori entrate rispetto alle previsioni per euro 23.000, poi abbiamo maggiori entrate previste per sanzioni, Codice della Strada in campo edilizia, regolamenti e per euro, 700.000 delle quali.
500.000, perché abbiamo rivisto al rialzo le stime per il soprattutto il vero che sulla tangenziale, quello nuovo sulla zona e zona fra di Garda e per 200.000 euro di ruoli di riscossione, sanzioni per gli anni precedenti.
Nei precedenti in seguito alla pulizia dei residui che abbiamo operato una cosa in occasione del rendiconto e l'attivazione di questi ruoli che stanno portando un risultato importante e, inoltre, abbiamo applichiamo 98.643 euro di avanzo,
Nell'applicazione di quanto accantonato dal Fondo, contenziosi per un contributo 0 6 ricevuto e per la spending review informatica che che ha portato alla possibilità di un'applicazione dal 98.643 euro di avanzo.
E quindi la la la. Le maggiori entrate corrispondono a 1 milione e 0 27 855 per quanto riguarda le spese maggiori spese per il capitolo Pubblica Istruzione per 455 306 minori spese sui capitoli di quest'dalla stessa dello stesso comparto per euro 188.357 succederà anagrafe. Abbiamo un risparmio di 4.776 euro per da parte del turismo cultura, maggiori spese per 42.900 e un res un'economia per 2000 per la parte legale, maggiori spese tra 236.000 euro per quanto riguarda la nel comparto tributi, stipendio, ragioneria, maggiori spese per 200.509 e minori spese per 142.000 per quanto riguarda la parte segreteria, maggiori spese per 4.005 minori spese per un mini per 1.377 per l'ufficio tecnico, maggiori spese per 236.000 minori spese per 34.707 per la polizia locale e maggiori spese per euro 189.000 per un totale di.
È una sbilancio di euro 8 8 817.885. Sempre nelle maggiori spese, come dicevamo prima il la, l'adeguamento del Fondo contenziosi per 210.000 euro, la sommatoria delle maggiori spese naturalmente corrisponde al valore delle maggiori entrate, per quanto riguarda invece il conto capitale, registriamo maggiori entrate per alienazioni per euro 245.180. È registriamo maggiori spese per progettazione esterne, incarichi,
Per 189.000 euro e un'economia però invece 67.500 attrezzature per la Polizia locale per 81.000 euro, manutenzione straordinaria del patrimonio comunale per 85.000 euro, dei quali è,
Eh eh eh, no dei quali è il 10% della parte alienazioni destinata alle spese in conto capitale per 24.518 totale del del delle spese 3 311.000 e i 180 è un saldo parziale di.
66.000 che copriamo con l'applicazione di avanzo libero applicato agli investimenti.
Andiamo a vedere partito lì le le le, le variazioni rispetto alla previsione per il Titolo 1 entrate tributarie con e correnti di natura tributaria non c'è una grande variazione, era previsto il 12 milioni 4 79, assistiamo a luglio 12 milioni 656 per i trasferimenti correnti e poi parte tu c'è tutta la per tutta la partita legata ai PNRR, eccetera e trasferimenti correnti. Per 1 milione 377 previsti assestati, 2 milioni 188 entrate extra tributarie previsto 6 milioni 800 897 assestato, 7 milioni 816 le entrate in conto capitale. Qui c'è una grande differenza legata ai PNRR, revisione per 15 milioni 622 assestato per 30 milioni 0 33, Titolo 5, entrate da riduzione di attività finanziarie e non erano previste. Abbiamo una, ma una sia stato da 2 milioni e per quanto riguarda l'accensione di prestiti, i famosi mutui 2 milioni entrate per conto terzi e partite di giro erano previsti 4 milioni nord 90, assistiamo 7 milioni, l'avanzo di amministrazione assestato al 1 luglio. Un.
743.915 nel fondo pluriennale vincolato portiamo 6 milioni 531 868.
Passando al bilancio, sia stato per titoli per quanto riguarda le spese e spese correnti previste, 20 milioni 244 al momento sono 23.114 spese in conto capitale 15.956 e assestati sono 37 909 spese per incremento di attività finanziarie, i mutui 2 milioni Borsody prestiti previsto, 976 assistiamo a 1 milione 0 46, pari la chiusura, anticipazione di tesoreria, uscite in conto terzi e partite di giro erano previsti 4 milioni 9 90, assistiamo 7 milioni e 0 12,
Infine, vi lascio una prospetto relativo alla spending review 2024 2028 perché sono arrivati i valori relativi alla spendere, più che alla quale dobbiamo partecipare secondo le leggi di bilancio e di bilancio del 2024.
E il Comune di Castiglione delle Stiviere dovrà partecipare alla spending review alla finanza pubblica, con la propria spending review nel 2024 per totali 113.957 euro nel 2025 per 113.000 0 68 nel 2026 per 79.230 nel 2027 per 75.009 58 nel 2028 per altri 75.700 e 85, il l'impatto e poi abbiamo i ristori per le annualità 24 25 26 27 ci sono dei ristori per risparmio, fondi Covid 38.000 euro,
E sui 24 38, su 25 e 43.000 su 26 e 41.000 su 27. Alla fine il Comune di Castiglione delle Stiviere partecipa alla spending review e concorre alla finanza pubblica per 75.000 euro nel 24 74.400 nel 25 35.968 nel 26 34.484 del 27 è di nuovo 75.785 nel 2028 sono oltre a 300.000 euro ai quali dovremmo fare fronte e che naturalmente non erano non erano nelle previsioni dell'ente.
Chiedo scusa, non avevo alcuna nella revisione dell'ente, noi avevamo accantonato, in occasione del rendiconto quanto serviva per coprire senza nessun problema il 2024 e parte del 2025, naturalmente su 26 27 28. Questa previsione non non c'era.
Ringrazio la gli uffici e sulla la dirigente destinate Baldini che qui, in in sala, consiliare a disposizione per il grandissimo lavoro svolto e per la chiusura di questa variazione di assestamento generale, che ci consente di asserire ancora una volta la solidità e la il buono, il buono stato il virtuoso la virtuosa conduzione finanziaria dell'ente in questi anni.
Grazie Sindaco, ci sono interventi.
Consigliere casistiche, prego sì, faccio delle brevi considerazioni.
Per carità, poi, ho visto che l'assestamento, quello corposo, riguardato poi in conto capitale che.
Che poi riguarda tutto il PNRR.
Sono stati iscritti in bilancio 30 milioni aggiuntivi, poi bisogna capire che da da adesso, alla fine dell'anno.
Quanti ne spendiamo probabilmente da andranno cancellati dalla fine dell'anno e riscritti il prossimo anno perché lo stanziamento mi sembrava 78 milioni, insomma, saremo dei Nembo Kid, a fare a fare questo, cioè, per carità.
Quindi, salvo questo, poi il resto, mi sembra che sia un assestamento, diciamo nell'ordine delle cose, per godere delle parti correnti voci, la cifra salvo adesso andremo a vedere qualche cifra che mi ha suscitato qualche curiosità.
Relativamente un po' alla parte corrente, ci assieme nessuno si incrementano di 700.000 euro, l'introito per multe adesso semplifico,
E di cui si ha il Sindaco ha specificato su 200 il pregresso, cioè recuperiamo dei ruoli e va bene, mi sembra, essere con 500.000 euro ed è motivato dall'autovelox è stato omesso sulla essenziali, tra l'altro mi risulta che non prendiamo al 100% perché è fatto su una strada su una strada statale che è di competenza provinciale della Provincia, quindi ne prendiamo una quota di quello che con la macchinetta fa.
Per carità, io mi auguro che sto un po' che funziona, quindi le notizie girano quindi molte volte la fase sorprese iniziale per quanto riguarda gli autovelox rendono bene nella fase iniziale, poi cosa vuole, le voci girano e e rallentano tantissimo, però mi sembrano un po' eccessive 500.000 aggiuntive, nessun milioni di di di IMU nuove multe, a me mi sembra un po' eccessivo. Secondo me probabilmente c'è la necessità di di coprire qualche lato delle spese. No, volevo fare una considerazione rispetto al quesito fondo dei, diciamo, dei dei del dei contenziosi legali in corso, cioè ai nostri abbastanza sostanzioso. Adesso, al di là che dentro c'è ancora.
Ah il macigno dei 2 milioni e rotti relativamente alla alla causa di Italgas. No, mi veniva un dubbio, cioè sono circa 200.000 euro di spese per personale, cioè abbiamo dei contenziosi col personale di questa somma, così 200.000 euro da accantonare, cioè salvo il caso di quello che discuteremo successivamente nella nel debito fuori bilancio. Non mi risulta che ci siano delle cause aperte acuti e chiedevo chiedevo informazioni.
E poi c'era anche un'altra voce che secondo me è stato un po' di sorpresa. C'è un aumento sulle spese tecniche tecnico, penso che sia personale. Non sono incarichi di circa 200.000 euro, cioè non so se se son previste assunzioni, la ragione per cui ci sono circa 2 C, cioè la la somma, è a 236.000, poi c'è un risparmio di 36.000, sono circa 200.000 euro in più aggiuntivi. La stessa cosa per l'ufficio dei tributi, che perché da un po' di meno perché c'è un aumento di 200.000, ma ci ha circa 140.000 di adesso di di risparmio. Però diciamo quello del tecnico è quello che volevo capire. Se c'erano se c'era se c'era.
È qualcosa al riguardo. Infine,
La questione Pirossina, noi aumentiamo di 220.000 euro, il Fondo contenziosi e causa in corso.
Nel senso che ci premuriamo nel.
Cioè, quindi, c'è ancora un procedimento aperto, noi avevamo dato una un'indennità di esproprio, se non sbaglio, era sull'ordine dei 300.000 e sono prendetemi all'euro e quindi,
Oltre a quello che abbiamo, abbiamo pagato, c'è il rischio che di pagare o meno accantoniamo un una previsione di altri 220.000 euro da poter pagare, visto che c'è la causa sull'indennità di esproprio è così.
Sono 200, cioè comunque alla fine c'è un un fondo abbastanza sostanzioso, io, salvo il caso della causa, voi sapete che la Corte dei conti ci ha due indicatori, può andare a vedere.
La qualità, la qualità del delle amministrazioni 1 e vedere come sono sul fondo delle cause quanti soldi hanno accantonato 2, quanto ne hanno speso, perché probabilmente dà il segno anche delle capacità amministrativa, perché se uno continua a perdere cause o comunque fa lavorare solo gli avvocati e non posso dire che a Castiglione gli avvocati,
Non stiamo lavorando, forse dovremmo ampliare la gamma degli avvocati che lavorino, perché da quello che mi risulta processi ci siamo fossilizzati semplicemente su poche io non faccio nomi, ma su poche scelte forse dovremmo ampliare, però non possiamo dire che gli avvocati a Castiglione non non lavorino come Comune.
Io ho finito.
Grazie, ci sono altri interventi, Consigliere Falconi, prego sì, grazie Presidente, io volevo fare due domande veloci, ma velocissime, la prima riguarda spero di aver letto male sulla spesa corrente leggo 20 milioni contro un assestato al 1 luglio di 23 milioni di spesa corrente del 15%, 3 milioni in più in spesa corrente se c'è qualche evento particolare o non so perché salta di 3 milioni tra la previsione e l'assestato e la seconda spero di aver capito male che c'è una causa con un Consiglio di 240.000 euro, ho capito male,
Grazie.
Ci sono altri interventi?
Do la parola al Sindaco se vuole intervenire.
Beh, intanto chiedo al Presidente se può la la la la dottoressa Tebaldini raggiungerci qua prego, dottoressa con piacere, allora rispondo per quanto, per quanto posso e poi e poi e poi integrerà la dottoressa Tebaldini, per quanto riguarda il discorso del velox sulla tangenziale, abbiamo fatto una proiezione rispetto a quello che sta generando in questo momento e devo anche dire che,
La posizione di quella di quel distinti positivo è tale da essere.
Difficilmente rilevata dal dall'utenza, semplicemente rispettata l'utenza e essere in una posizione dove il numero di incidenti con feriti anche mortali ha giustificato la la, la posta al posizionamento.
La in questo momento è scarso il 3% della popolazione, del del dei soggetti che sono stati sanzionati e del territorio e sono quasi tutti, anzi, il 97% pendolari che fanno la Brescia Mantova e che la fanno in condizioni evidentemente non di sicurezza. Per quanto riguarda i contenziosi per il personale, un fermo che ci sono oltre 200.000 euro di protezione per il personale, ma sono le solite due cause ben conosciute, ce ne sono 187.000 per una causa dei 56.000 dall'altra. Sono entrambe in via di definizione e conclusione, ma il consigliere Carità sa meglio di me che prima della conclusione definitiva della della della causa, non possiamo non possiamo procedere allo allo svincolo di di di dei fondi accantonati e per quanto riguarda la parte relativa alle.
Alla alla causa Consiglio confermo e se è ancora aperta e ci sono c'è una richiesta da parte del del del della controparte ed a 243.000 euro è chiaramente almeno nelle nostre, nelle nostre evidenze non ci sarà assolutamente questo tipo di esborso, in questo momento il CTU ha definito un valore che è inferiore ai 40.000 euro e vedremo se riconoscere quello ONU riconoscere neppure quello, però anche in questo caso fino alla conclusione della pratica non possiamo non possiamo svincolare.
Per le altre questioni relative alla spesa corrente e ai costi di personale, magari lascio tra 7 Maldini, che è più aggiornato.
Buonasera a tutti. Per quanto riguarda le spese di personale, diciamo che è semplicemente uno spostamento di costi da un ufficio all'altro, cioè in seguito al trasferimento del personale, da una parte all'altra, quindi, infatti l'importo è più o meno uguale di fatto abbiamo, come stai come delta, un risparmio di circa 74.000 euro per assunzioni che non sono andate a buon fine, concorsi fatti, ma che non hanno portato appunto alle assunzioni. Per quanto riguarda la spesa corrente, si c'è un assestamento per nuove spese che si sono verificate sia sulla parte sociale. Questa è la parte pubblica istruzione, sia sulla parte tecnica, ma per quanto riguarda per esempio, il manutenzioni ordinarie, incarichi tecnici, cioè penso che sia nella normale, insomma, gestione della dell'attività dell'ente.
Vorrei anche evidenziare soprattutto la parte di spesa sociale a un livello di imprevedibilità notevolissima, considerate soltanto che, per quanto riguarda le assistenza ad personam, quindi per l'assistenza, ragazzi certificati.
In questo, nei nostri, nelle nostre scuole, noi stiamo assistendo a incrementi del numero di casi gravi, articolo 3, comma 3, nell'ordine del 25% ogni anno già sull'anno prossimo sono previsti il passaggio da 150 ragazzi assistiti all'interno della scuola a due o più di 200 ragazzi assistiti nella scuola. Questo porta soprattutto queste voci a schizzare in maniera in maniera estrema.
E la conclusione dei era del delle delle della trattativa con gli enti gestori per la gestione della GSA utilizzabilità si è conclusa dopo due anni un anno e mezzo di trattativa con richieste da parte degli enti gestori altissime e un tavolo di trattativa a livello provinciale che si è prolungato per per moltissimo tempo soprattutto sulla parte sociale. Abbiamo certamente una difficoltà di previsione estrema e i costi i costi assolutamente.
Alle stelle e per quanto riguarda l'ho dimenticato di evidenziare, per quanto riguarda la causa sulla Pirossina.
È lì. In questo momento noi abbiamo postato 220.000 euro in più e, in quanto e la la richiesta della controparte è da 1 milione 950.000 euro. Evidenzia tuttavia che il CTU indipendente ha confermato la nostra perizia da 325.000 euro e in questo momento c'è in corso una tentativo di impugnazione da parte della parte ricorrente di una definizione di una di una perizia del CTU che ti dà ragione al 100% che asserisce l'assoluta validità e correttezza del valore di esproprio che abbiamo versato in Cassa. Depositi e prestiti. Quindi non voglio dire che siano esclusivamente provvedimenti prudenziali, però però nella realtà sono noi abbiamo un fondo contenziosi in cui, in maniera come dicevo prudenziale, cerchiamo di può stare tutto quanto per non trovarci poi di fronte a magre sorprese successivamente.
B i saluti sono ulteriori interventi.
Possiamo chiedere, ringraziando la dottoressa Tebaldini, di riprendere il suo posto, io che il mio?
Allora a questo punto chiudiamo il dibattito e entriamo in dichiarazione di voto, ci sono dichiarazioni di voto.
Non vedo dichiarazioni di voto, quindi propongo al Consiglio comunale di approvare la variazione di assestamento generale con la quale si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compresi il fondo di riserva e il fondo crediti di dubbia esigibilità al fine di adeguare il bilancio alle mutate condizioni e necessità variazione che si sostanzia in negli allegati che vi sono stati inviati chi è favorevole alzi la mano,
Contrari, Sarcina, carestie, Bosio, astenuti, non ve ne sono quindi 13 voti a favore e 3 contrari e per l'immediata eseguibilità chi è favorevole?
Contrari Sarcina, resti avvolge e anche l'immediata eseguibilità ha avuto lo stesso risultato.
Passiamo quindi al punto 7 all'ordine del giorno, ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 61 del 28 maggio 2024 ad oggetto, vale per piacere variazione d'urgenza al Bilancio di previsione finanziario 2024 2026 al senso, ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero due sei, sette e contestuale aggiornamento del documento unico di programmazione 2024 2026, la parola al Sindaco.
Grazie Presidente, ci troviamo a ratificare l'ennesima variazione d'urgenza che portiamo in Consiglio e a seguito di una delibera urgente che la Giunta ha dovuto e ha dovuto assumere per registrare contributi relativi a risorse PNRR che abbiamo percepito in questo caso è la ratifica, è stata necessaria per stanziare.
Di strada dal bilancio le risorse relative a un contributo concesso dal Ministero dell'istruzione e del merito di due 864.000 euro,
È per risorse per il Piano asili nido e scuole d'infanzia, come dicevo, finanziato da fondi PNRR e.
E che utilizzeremo per le opere di ampliamento dell'asilo nido di via Staffolo dove andiamo a realizzare nuovi, se non ricordo male, 47 posti che andranno ad unirsi ai posti presenti nel micronido per arrivare a una dotazione di ulteriori 57 posti per il Comune di Castiglione delle Stiviere di nitido e che si aggiungono a quelli del cucciolo, riteniamo che sia un intervento assolutamente importante per più di un motivo, il primo perché a Castiglione, in questo momento ci sono oltre 200 bambini all'anno in età da asilo nido e che quindi potrebbero usufruire del servizio e che consentirebbero una seria e maggiore.
Applicazione delle attività per le pari opportunità e quindi che consentirebbero alle mamme lavoratrici.
E a più mamme lavoratrici di mantenere il proprio posto di lavoro utilizzando il servizio del nido e dall'altra il la.
Concreto recupero della struttura di Staffolo che, per le proprie dimensioni, fino ad ora è sempre risultata non con il rame economicamente sostenibile e quindi nessun operatore è mai riuscito a utilizzarla in maniera economicamente vantaggiosa e riteniamo che con una struttura invece più grande siano possibili sinergie siano possibili e efficienze che consentano di condurre la struttura in modo economicamente sostenibile e quindi che si possa arrivare ad avere degli operatori che concretamente partecipano a un bando di gestione e che possano lo possono poi gestire in maniera autonoma e oltre a questo registriamo 100.000 euro e,
È derivanti dalla procedura di Conto termico per lo stesso intervento e 100.000 euro per il contributo assegnato sempre dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, non sempre no, un dal dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per il Fondo per la progettazione degli enti locali,
Ai sensi della legge 205 del 27 12 2017, il contributo era stato richiesto per la progettazione dell'intervento di messa in sicurezza. Efficientamento del noi ai energetico ed adeguamento sismico della scuola d'infanzia, Pecorari, non Pecorari e infine.
Sempre la rapidità d'urgenza è stato necessario per consentire a due agenti di polizia locale di prestare servizi durante le elezioni dell'8 e del 9 giugno e condivisi attività condivisa con la prefettura di Mantova. Quindi, come dicevamo, l'urgenza era motivata dalla necessità di procedere all'accettazione di questi contributi e consentire ai servizio ai seggi,
Per l'8:09 giugno.
Evidenzio virgola con con con questa ratifica, poi c'è proprio prenderà anche ad aggiornare il DUP per la parte contabile e da parte di programmazione delle opere pubbliche.
Grazie Sindaco, ci sono interventi, consigliere, Caneschi, prego.
Ma?
Questo atto d'urgenza, assunto dalla Giunta e comprensibilmente, perché c'erano dei contributi da prendere e trova la nostra soddisfazione nel nostro assenso, peraltro era un elemento del nostro programma politico amministrativo, quello di fare un nuovo asilo nido Castiglione aggiuntivo, vedo che è stato, diciamo preso e com'è stato preso anche da parte della maggioranza, la cosa ci fa piacere, per carità, ma è peraltro,
C'è un finanziamento corposo e quindi in realtà, come Castiglione, dove anche gli indici relativamente alle fasce d'età della popolazione inducono che io esiste sostanzialmente una domanda.
E il Comune ha l'obbligo di definire un'offerta, perché poi l'asilo nido, elemento estremamente importante anche nel nella traiettoria educativa dei nostri dei dei bambini, è altrettanto, mi sembra che questo voglio che voglio sottolinearlo condividiamo anche la scelta della location, cioè recuperare ormai da anni quella sede lì è stato messo all'asta, più di più di una volta non ha trovato probabilmente gli interessi necessari e quindi a recuperare a un servizio pubblico quelle strutture. Quel quel sito è una proposta a mio avviso intelligente che noi.
Approviamo e in questo caso diamo atto alla maggioranza di questo provvedimento grazie Consigliere Caliste, ci sono altri interventi, non ne vedo, quindi mi immagino nessuna replica, dichiarazione di voto mi sembra di averne già accolta una passerei se siete d'accordo alla votazione.
Quindi, se siete favorevoli, ratifichiamo la delibera di Giunta numero 61 del 28, cinque, 2024, aggiornando il vigente due 2024 2026. Chi è favorevole?
All'unanimità per l'immediata eseguibilità all'unanimità, bene, allora adesso, in virtù di quello che ci siamo detti prima, quello che era il punto 1, l'ultimo passa come appunto 8.
E diventa approvazione della convenzione tra il Comune di Castiglione delle Stiviere e il Comune di Gardone Riviera, per l'esercizio in forma associata delle funzioni di segreteria comunale, la parola a questo punto, sempre al Sindaco, prego.
Allora siamo in presenza di una convenzione che è in scadenza, ma che era stata deliberata dal Consiglio comunale.
Nel 22,
Era già stata approvata la convenzione tra il Comune di Castiglione delle Stiviere, il Comune di Gardone Riviera, per l'esercizio in forma associata delle funzioni di segreteria comunale e last la convenzione avrà scadenza naturale il 31 luglio, a seguito anche di di di di proposta e di richiesta da parte del Sindaco di Gardone Riviera s'intende stipulare una nuova convenzione con le medesime, con i medesimi parametri e per lo svolgimento della del delle funzioni di Segretario generale dell'Ente abbiamo uno schema di.
Di di convenzione che analizziamo insieme e che vi proponiamo di approvare lo schema di convenzione e prevede,
Prevede che i due Comuni di Castiglione delle Stiviere che vi ricordo è classe.
Prima B abitanti 24.000 0 75 e il Comune di Gardone Riviera classe quarta abitanti 2.607.
Possano addivenire ad una convenzione e per la gestione associata. Il Comune capo convenzione resta e Comune di Castiglione delle Stiviere, presso il quale viene fissata la sede dell'ufficio di segreteria con convenzionata e dovrebbe avere validità a decorrere dall'agosto 2000 dal 1 agosto 2024 e fino al 31 luglio 2029. Questa Commissione potrà essere sciolta o modificata verso il MoVimento consensuale o anche per recesso unilaterale del Sindaco neoeletto in uno dei due Comuni aderenti alla convenzione o Paracelso unilaterale di uno dei Comuni aderenti alla convenzione e con un anticipo di 60 60 giorni, le modalità operative restano le presenti e il numero di ore lavorative che verrà svolto dal Segretario generale.
Viene rapportato alle dimensioni degli apparati burocratici dell'enti e alla complessità delle problematiche degli enti stessi e, di norma proporzionale all'urlo quota di partecipazione alle spese che è stabilita nell'ordine del 75% a carico del Comune di Castiglione, Stiviere e del 25% a carico del Comune di Gardone Riviera il Comune di Castiglione delle Stiviere.
Assume l'onere di anticipare le retribuzioni spettanti al Segretario comunale e di quanto altro a fine servizio, provvedendo poi al recupero delle spese a carico del Comune di Gardone Riviera. In buona sostanza, si concretizza nella presenza del Segretario comunale per una giornata alla settimana presso il Comune di Gardone Riviera, che corrisponde di norma nella giornata del giovedì che per il Comune di Castiglione e da mezza giornata soltanto il pomeriggio e il Comune di Castiglione è chiuso in questi, in questi due anni di attività si è riscontrato.
È l'assoluta.
Positività di questa di questa collaborazione, in quanto i rapporti con il Comune di Crotone di dirà sono ottimi e non si sono riscontrate disse efficienze o difficoltà di gestione presso i Comuni di Castiglione delle Stiviere e ci porta un risparmio in termini economici.
È del 25%, che è certamente interessante e ci garantisce un collegamento con il circuito dei Comuni e dei segretari sul sull'area bresciana, che si è dimostrato più volte assolutamente favorevole e positivo quindi alla richiesta della proposta da parte del Sindaco di Gardone Riviera, mi sono sentito di aderire senza difficoltà e propongo al Consiglio comunale di approvato lo schema di convenzione. Grazie, grazie. Sindaco.
Ci sono interventi, Consigliere, rischia, prego, no, non entriamo nel merito.
Dal rapporto della convenzione, anche perché è una questione di gestione che riguarda la Giunta, quindi l'ho già detto nella sede dei Capigruppo si è riconoscete che la cosa non comporta problemi all'operatività del comune di Castiglione, siete voi, è in grado di di valutato solo una perplessità, però la Commissione va fino al 2029, cioè secondo me è sbagliata per noi fino al 2027 perché quando finirà questa consiliatura, chi su chi subentrerà va tutto dovrà avere il diritto di poter scegliere sostanzialmente se confermarla, rinnovarla però,
Noi qui chiudiamo nel 2027, non nel 2029 e secondo me, per quanto mi riguarda, dovrebbe essere riportata fino al 2027, che quando finisce questa consiliatura grazie.
Silenzio silenzio.
Ci sono fermi, ci sono altri interventi, prego chi vuole intervenire, non ci sono interventi, il Sindaco corrisponde allora la la scelta di.
Proporre prima al 31 luglio 2029, è legata anche al mandato del Sindaco neoeletto. Nell'articolo 4 della convenzione è previsto specificatamente che la convenzione possa essere share sciolta. Leggo per recesso unilaterale del Sindaco neoeletto di uno dei due Comuni aderenti alla convenzione, manifestando la volontà di esercizio del potere di nomina in caso di elezioni. Dio ha amministrative in tale evenienza, gli effetti del recesso decorreranno non prima del sessantunesimo giorno e non oltre il centoventesimo giorno dell'insediamento del Sindaco. Proprio per garantire il diritto del Sindaco, lei ha detto di di confermare o di.
Non confermare gli indirizzi di gestione della della dell'attività e delle funzioni di segreteria associate, quindi è previsto proprio nel nello schema di convenzione questa eventualità e ci è sembrato corretto, visto che il Sindaco e neoeletto.
Consentirgli di avere i cinque anni di gestione propria e del del Segretario e, nel caso il futuro sindaco di Castiglione delle Stiviere, dovesse invece.
Non non voler proseguire dare a questo la possibilità di.
Di di sciogliere la convenzione mi sembra evidente e cosa che non è possibile per la normativa, ma se fossi stato io il futuro sindaco di Castiglione, avrei confermato la al proseguimento di questa convenzione,
Bene, così rassicurati, chiedo no, no, no, scusi, si fermi rassicura, così, ecco, io per me hai fatto delle cose così no, allora adesso le do la parola come secondo intervento prego.
No, no, per carità, io non è il caso di aprire una discussione.
Inappropriato inopportuno, visto che siamo noi che diamo il segretario e che diciamo, diamo le carte, non è il Sindaco che è una persona perbene, probabilmente di Gardone, che poi le condizioni secondo me andava fatta per correttezza la chiusura al 2027 invece di aprire procedure di recesso contro il recesso e clausole altra.
Era un modo molto elegante di chiuderla, siamo noi che definiamo le carte del gioco, perché la diamo la nostra Segretaria chiudere al 27, per carità, poi non e questo va bene grazie.
Grazie allora, se non ci sono altri interventi e dichiarazioni di voto, non ne vedo e allora propongo di approvare lo schema di convenzione tra il Comune di Castiglione delle Stiviere e il Comune di Gardone Riviera, per lo svolgimento coordinato in forma associata del servizio di segreteria comunale chi è favorevole alzi la mano,
Contrari astenuti, Sarcina.
Bosio e carestia per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Contrari, astenuti, Sarcina, rivisti e bonus, quindi con 13 voti a favore sia per la votazione per l'immediata eseguibilità e 3 astenuti, sia per la votazione che per l'immediata eseguibilità, il provvedimento è approvato, passiamo adesso al punto relativo alla società Indecast S.r.l. Presa d'atto del bilancio d'esercizio 2023 e si tratta di una presa d'atto, però sarà possibile intervenire, non ci sarà votazione. Prego a questo punto Sindaco.
Grazie Presidente, ci troviamo a prendere atto dell'approvazione del bilancio di Indecast che si è.
E che si è approvato nell'Assemblea dei soci che si è svolta il 9 maggio 2024 Indecast chiude il bilancio di esercizio 2023, con un utile di esercizio di 29.632 euro che, su proposta del Presidente, confluisce nel fondo di riserva straordinaria per quanto riguarda il dettaglio della,
Delle attività.
È.
Facciamo una rapida analisi della relazione sulla gestione del bilancio chiuso al 31 12 2023, come dicevo, chiude con un utile di esercizio pari a 29.632.
È da registrare un valore della produzione realizzata nel corso del 2023 di 7 milioni 439.180 contro costi operativi per merci, servizi e oneri generali, eccetera di 5 milioni 0 39 costi per il lavoro per 2 milioni 113 ammortamenti e svalutazioni per 225.000 euro e attività finanziaria.
Per a 5.000.
Non 572 e imposte per 25.605. La sommatoria di questi valori porta al risultato economico di 29.632, interessante vedere come il valore della produzione sia in leggera contrazione nell'esercizio 2023 e 7 milioni 439.180, contro i 7 milioni 676 805 del 22 e i 7 milioni 661 313 del 21. Gli indici comunque.
Farò eroi rossa risultano tutti ancora positivi, quindi la solidità dell'acqua della della società è confermata.
Il decremento è pari al all'1,58% e i ricavi, altri ricavi e proventi per 37.648 sono costituiti principalmente da sopravvenienze attive, plusvalenze da cessione,
Risarcimenti, danni e dei piccoli contributi, il costo del lavoro, come dicevamo, di 2 milioni 113, comma 75, è dovuto alla presenza delle 45 unità lavorative, di cui un quadro 16 impiegati, di cui 12 dipendenti diretti e 4 interinali, 28 operai, di cui 18 di diretti dipendenti diretti e 10,
Interinali e il costo del lavoro risulta sostanzialmente stabile rispetto all'anno precedente,
Per quanto riguarda i costi sostenuti a fronte dei servizi a terzi e da terzi, il totale di 2 milioni 770 382 la fa da pro padrone servizio i rifiuti per 1 milione 702 722. Gli altri valori sono.
Tutti in linea con gli anni precedenti, ad esclusione dei servizi per l'energia elettrica, il riscaldamento che naturalmente nel 23 sono calati decurtati sensibilmente.
E i servizi per l'intermediazione, che sono si sono ridotti di oltre 200.000 euro, gli oneri finanziari pari a 5.572 euro sono diminuiti di molto nell'anno precedente erano do 30.000 e 0 38, sono passati dallo 0,40% allo 0,076% rispetto ai ricavi per vendite e servizi, per quanto riguarda gli investimenti, sono stati fatti investimenti per un importo di 109.904,
È di questi di questi, da evidenziare 45.000 euro per una nuova molto scopa e l'acquisto di due decespugliatori e altre attrezzature.
La al ricordo che Indecast, in questo momento attivo alla convenzione, con il Comune di Castiglione delle Stiviere per la raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti che scade il 31 12 25, la convenzione con il Comune di Castiglione per la gestione delle farmacie comunali che scade il 31 12 28,
La quinquennale per la gestione del verde pubblico che scade nel 27.
I servizi cimiteriali, pe di custodia e pulizia manutenzione ordinaria del cimitero che scadono il 26 e il contratto di servizio per la gestione dei parcheggi pubblici davanti all'ospedale San Pellegrino, che scade nel 29 31 12 29 per quanto riguarda il servizio di raccolta rifiuti nel 23, la percentuale stimata tra il 78 e 79% e i costi sono risultati anche a valutazione dei consulenti esterni indipendenti, congrui dal punto di vista economico e al di sotto della media nazionale e regionale. I per quanto riguarda le farmacie interessante valutare i ricavi totali per le farmacie nel 2023 si assestano 2 milioni 660 194 in leggera contrazione rispetto al 22, ma in aumento rispetto al 20 e al 21, nei quali si facevano registrare circa 2 milioni 550.000 euro di dei ricavi totali. Il margine operativo lordo del servizio farmacie è.
Sicuramente buono perché si attesta a 223.200 euro e in incremento anche in questo caso rispetto al 2020 e 21 e in leggerissima contrazione rispetto al 22 il numero di ricette del servizio sanitario nazionale gestite è di 60.718, il numero di scontrini di 90.645 e che confermano gli andamenti dei ricavi.
E ancora, su relativamente al servizio dell'intermediazione dei rifiuti orga dei residui residui organici, iniziato nel corso del 22, è proseguito nel corso 23. C'è stato un calo del comparto che comunque non ha mancato di fornire il suo contributo positivo per la società per l'anno 2024 la società si è garantita contratti che le consentiranno di raggiungere ottimi risultati sia in termini economici che finanziari. Passiamo ad analizzare la slide, che è già proprie già presente, e già vedete che è relativa alla riclassificazione per.
Per settori per settore, per centri di costo del bilancio di Indecast e vedete che il il, i ricavi delle vendite e delle prestazioni.
Per il comparto rifiuti si attesta a 3 milioni 554.805 per le farmacie a 2 milioni 651 0 38 per il verde a 348.401 per il cimitero 124.700 per il parcheggio 100 100 105.000, se è 268 e per l'intermediazione a 482.100 per quanto riguarda i costi di produzione totale costi diretti, li vedete portano a una differenza tra valore dei costi e e tra valore e costi della produzione che a un su un totale di.
Per i rifiuti 404 mila 298 per le farmacie 223.201 per il verde abbiamo un risultato per il 2023 è negativo per 31.000 euro e 0 69.
Per il cimitero un indice positivo di 9.839 per il parcheggio positivo di 36.587 per l'intermediazione delle sugli organici positivo per 35.648.
La parte generale, naturalmente.
Risulta negativa, non avendo i cavi, e il risultato è negativo relativo alla gestione del verde e conseguente al mancato affidamento della della sponsorizzazione delle rotonde nel 2023, ora si è completato e si prevede il rientro a pareggio con un o con un lieve utile nel 2024, quindi vedete che il risultato,
Di d'esercizio di 29.632 è dato dalla composizione dei risultati dei dei dei dei rispettivi settori, 2.193.
Dopo le imposte per la settore rifiuti 20.170 percettore farmacie meno 31.000 di euro 69 per il Settore Verde 2.638 per il cimitero 28.728 per il parcheggio e 6.971 per l'intermediazione dei residui organici questo è il bilancio di esercizio 2023 di Indecast sono oggi presenti e la il consulente Michele Russo della società e anche il Presidente, nel caso ci siano ulteriori richieste alle quali magari io non riesca a fare fronte.
Grazie Sindaco.
Quindi, se ci sono degli interventi adeguando.
Io do la parola, prego, Consigliere Carissimi, ma perché un intervento, il mio è alcuni chiarimenti.
Va beh, sul risultato di esercizio è abbastanza chiaro.
Sia prima delle imposte, che è quello successivo alle imposte, ecco, c'è quella quella riga, le rettifiche dei valori e attività, passività finanziarie, le svalutazioni.
Che incidono per ecco volevo capire svalutazioni azionarie.
A cosa si riferisce in particolare?
Penso siano delle operazioni più che altro tecniche e contabili sono delle Ratti rettifiche.
Chiamiamo il consulente gesto su questo, chiedo se il dottor Russo può imporre, chiedo al Presidente, al Segretario e io dico che il dottor può venire a darvi una mano, prego venga.
Questa volta è stato invitato addirittura dell'opposizione, quindi UPB, Erminio, l'assoluto e sono lì sopra nei cieli, prego, dottor Russo, ci illumini.
La differenza.
Onorevole.
Allora, premesso che questo che questo che questo, se questo prospetto non è un prospetto che ha preparato Indecast ma che abbiamo votato noi come ufficio sulla base dei dati di bilancio su questo valore, io sinceramente non ho molta risultato prima delle imposte.
Desumo che forse sia semplicemente un errore.
È semplicemente un refuso.
Assomiglia, ed è lo stesso importo, no, no, assolutamente no, anche perché lo abbiamo partecipazioni o vogliamo lui, abbiamo la partecipazione della della Biociclo, ma non mi sembra che sia una partecipazione che si possono svalutarlo o che sia necessario svalutare, anzi,
In effetti, il la riga di rettifiche di valore, di attività e passività finanziarie è pari a 5.572 e la riga sotto è il identico risultato prima delle imposte e quindi è sicuramente una riga in più che non doveva esserci.
Ci scusiamo, vostro va bene, allora abbiamo preso atto.
Del bilancio Indecast non.
Ma poi il progetto a farne un altro, una telegrafica considerazione, se vuole farlo.
Facciamo fare no, ma per carità, ma siccome sono stato io per anni, almeno negli ultimi anni, in cui di fatto lo trovo un elemento di criticità il fatto che la società in house la nostra municipalizzata,
Che ormai avesse sostanzialmente il committente, forse per la quasi totalità, direi togliere via anche il quasi il Comune realizzasse degli utili di un certo tipo,
Che tra l'altro sugli utili pagati anche le tasse quest'anno, prendo atto che probabilmente quegli utili, o comunque quelle tasse che sono state pagate dallo Stato, sono stati magari utilizzati per fare degli investimenti investimenti aziendali. Quello che dovrebbe essere la regola sostanzialmente va via Caetani, ma questo non vuol dire che non bisogna poi cercare l'efficienza,
Ah il modo come i fattori vengono utilizzati e.
Impiegati nelle attività industriali dell'azienda. Mi sembra che il risultato, dopo le imposte, sia di 6.000, sono 29.000, quindi è finita. La.
La fase in cui l'azienda dava degli utili al Comune. Permettetemi di fare un piccolo inciso. Ci è rimasto soltanto le azioni, quelle azioni tanta tanta talmente miserevoli ed è e offese della Tea che ci porta a casa più di 200.000 euro all'anno.
È sostanzialmente guardato, guarda caso, è l'unica entrata di utili e di chi ci arriva al Comune di Castellana che, guarda caso, è l'operazione che è stata fatta sull'acqua di ITEA.
Tra l'altro.
Tra l'altro, sono gli utili che arrivano, non parliamo poi delle sopravvalutazioni rispetto alla patrimonializzazione dell'azienda, quindi quelli 2 virgola qualcosa rispetto a qualche anno fa è qualcosa di più, permettetemi questo inciso e un ritorno a quanto è stato detto in altri anni, grazie.
Per ulteriori chiarimenti.
Basta.
Prego.
Sì, sì, è tanto e solo un inciso su quanto ha appena dichiarato il consigliere casistica, è vero che ci sono questi 200.000 euro, l'anno che entrano per carità, però le potrei fare una serie di elenchi di interventi che a qua non fa sul nostro territorio di Castiglione delle Stiviere,
E che una volta faceva Indecast e li facevo in tempi brevi e con dei degli investimenti anche importanti, ci tenevo a fare questa precisazione e, nel breve periodo, le farò l'elenco degli interventi che non fanno sul territorio, perché conosciamo bene la situazione di alcune vie dove abbiamo completamente le fognature da rifare completamente le caditoie da rifare c'è un elenco importante che giace nel nell'ufficio tecnico del Comune che sono andati via.
Pene pene viene secondo intervento.
Fatevi sentire, siete decisi, si era fare in azioni belliche, faremo una una riunione su quel contatore, ebbene, a 200.000 euro al Sindaco chiude chiude questa presa d'atto, no, presa.
Ecco, vuol dire pensare chiuse.
Come?
Mi ha detto, mi ha detto di non votare, allora ascoltatemi, va beh, fate quello che volete e abbiamo fatto l'ha fatto prima. Il Presidente ha fatto un quesito alla prefettura, un quesito in cui io ce l'ho, perché me l'ha passata la copia dello scorso anno su questa presa d'atto, ma allora, se la prossima volta non si vota neanche, mi mandate in busta il materiale e non voglio più neanche vedere cosa sono capace anch'io di leggerlo, ma anch'io c'è un quesito. Un quesito alla Prefettura ha risposto che è una manifestazione di volontà, non cambia, ma si pesato una pistola dopo. Lo votiamo un secondo me si vota anche secondo me quesito lo tiro fuori c'è la proposta, allora mi manda un telegramma Segretaria, io ne ho fatte prese d'atto votando comuni da 300.000 abitanti, e lei viene a raccontarmi la storia aspetta e spera falso, basta basta.
Proponiamo basta.
Volevo solo dire una cosa, se mi lascia parlare il quesito, il viceprefetto, visto che mi sono confrontata io con lui in più occasioni, ha detto semplicemente che, in assenza di un'espressa previsione regolamentare.
Decide o va regolamentato espressamente cosa si prevede in caso di presa d'atto, non mi risulta che abbia detto che va votato,
Va be'va, be'tanto non cambierà niente nel nel decidere l'organo supremo al Consiglio, se vogliono votare, sono cambiate revisione, però, né perché?
Nella sostanza non dobbiamo.
A breve vedremo di formano anche il Regolamento, così chiariamo questi punti, va bene, allora il Sindaco mi chiede la parola, prego, per chiudere il dibattito, non è proprio la questione, con la votazione della presa d'atto presa d'atto, perché,
Noi siamo qui per attestare che abbiamo preso atto e abbiamo che abbiamo ricevuto il bilancio di Indecast e ricevuta rappresentazione che testé ho eseguito. Quindi, se vogliamo fare un voto, votiamo, se non vogliamo votare, tanto è uguale o il bilancio è già stato approvato e io invece terrei a sottolineare una condizione. È una caratteristica che è assolutamente meritevole di essere registrata in questi anni e l'abbiamo visto dalla dalla, dalla descrizione dei centri di costo di Indecast Indecast, sta operando con un risultato positivo, sempre positivo, con grande attenzione e con grande disponibilità e collaborazione con il Comune di Castiglione delle Stiviere. Credo che per noi, prima che prendere atto del bilancio, che è un bilancio positivo e approvato dall'Assemblea e in maniera assolutamente autonoma, dobbiamo prendere atto che la società sta molto ben operando all'interno dell'attività del Comune di Castiglione delle Stiviere e ci sta restituendo una città pulita, ordinata e con tutti i servizi che le sono stati affidati. Più che.
È ben gestiti il l'aspetto negativo, un unico aspetto negativo lo abbiamo registrato sulla gestione del verde, nella quale, vi ricordo, i Comuni di Castiglione l'anno scorso ha guadagnato 50.000 euro rispetto alla alla alla al al totale della dell'appalto che avremmo dovuto riconoscere a Indecast.
Come sempre e come è successo anche in occasione dei vari eventi internazionali che ci sono stati Castiglione indica si è dimostrata disponibile. Voglio ringraziare tutto lo staff tecnico e il presidente per l'operato e per la gestione della società, che è solida e sempre più solida e ha un indice di indebitamento in calo costantemente e che riesce a condurre i servizi nella maniera più idonea per la nostra città. Se vogliamo votare, votiamo per me il problema. Allora così, a questo punto, in virtù di una carenza regolamentare, no, decidiamo tutti insieme se votarlo con una semplice alza tanto non c'è l'immediata eseguibilità,
Se di 10 Chi è favorevole a votarlo alzi la mano chi lo votiamo, chi chi è favorevole a votare.
Allora effettuare la votazione?
Ad effettuare la votazione poi, voteremo in base alla proposta perché oltretutto la proposta dice propone al Consiglio comunale di prendere no basta.
Prego mozione.
Ecco.
Va. Beh, sì, va beh, se volete non la faccio e ce ne andiamo via se vuole. Io non voglio neanche polemizzare io qui nessuno sta discutendo sul bilancio, non si vota, il bilancio è stato già chiarito, allora c'è un soltanto che questo bilancio è stata presa d'atto attraverso una manifestazione di consenso assenso, nel senso che è stato presentato qui, come lo faccio io lo faccio attraverso la votazione si è presentato qui una presa d'atto e prendiamo atto di quello che è il documento che non incide sul bilancio. È una presa d'atto che un documento, come è passato qui, è passato e nessuno l'ha visto come chiudere il del, il dispositivo perfetto, perfetto come più, tra l'altro, sono come chiude non voto, ma non tutto quello che avviene qua voi. Tra l'altro, guardi tu in assenza di corre, ossia sull'accordo però, per correttezza e dal vecchio rogo dal vecchio dell'attuale regolamento, siete favorevoli, chiediamo la votazione solo per poi, dopo prendere atto chi è favorevole alzi, la mano.
Eh.
Allora alza la mano.
Contrari.
At 5.
E aveva votato a al fatto di votare, ho votato a favore benissimo, allora a questo punto si vota vota propongo al Consiglio comunale di prendere atto delle risultanze del bilancio d'esercizio 31 12 2023.
Prendiamo atto chi prende atto.
Avete preso atto, basta è.
Chi non prende atto, chi lo prende atto?
Nessuno, chi si astiene.
Sarcina, cari.
Arestia epoca basta o macroarea, adesso ne abbiamo un'altra ripresa dai bus, ma cioè chiedo, ma diciamo che votiamo tutti contro che non abbiamo preso atto, perché eravamo sordi e ciechi, cambia il bilancio dell'Indecast. Qua la domanda cambia ovviamente una presa d'atto, ma una presa d'atto da che tutti gli atti che vengono approvati a riprendersi corsi. Se non basta, basta, basta Maurizio, basta basta, basta Consigliere, carestia, carestia, basta, basta, allora nessuno ne abbiamo un'altra presa d'atto dell'approvazione io, ogni volta che vi presentano il il, la proposta di bozza dell'ordine del giorno con quando vedo presa d'atto, mi viene un attacco di orticaria perché so già quello che succede allora. Pur presa d'atto dell'approvazione da parte dell'assemblea dei soci dell'azienda speciale consortile ASPA, del bilancio previsionale e del Piano di programma 2024 2026 e do la parola all'Assessore Garzarelli.
Grazie buonasera.
Come sapete, l'azienda speciale è il braccio operativo dei nostri nove nove Comuni, quindi nel nostro ambito scientifico con la, con la società, continua a produrre un risultato positivo e, in virtù della normativa che indica il pareggio di bilancio d'esercizio a fine 2023 evidenzia un risultato di partecipa di pareggio con un netto ante-imposte pari a 30.000 euro circa.
Vi ricordo.
Scusa.
Prego.
Vi ricordo quelli che sono i principali compiti di Aspam, ovvero l'erogazione di fondi, questi sono pari per l'anno 2023 a 1 milione e 460.000 euro 895 sono destinate ai comuni o in modo diretto, in modo indiretto come hai, agli ai cittadini in modo diretto in modo indiretto, in particolare si dividono tra fondi dati direttamente ai Comuni quindi con fondi politiche sul Fondo politiche sociali o ex arti o ex circolare 4 o a beneficiari diretti come la misura B 2,
Tardive e altro l'emergenza abitativa,
Oppure sono utilizzate ancora per rinforzare il personale dedicato di questi milioni di questo migliore 400 e passa mila euro contro i 60.000 euro 544.444 euro sono stati destinati al Comune di Castiglione.
Ricordo quali sono i contratti di servizio 2023 per Castiglione, intanto è stato rinnovato il l'affidamento in concessione dell'asilo comunale cucciolo con un contenimento dei costi, visto che il costo che trova paga il Comune di Castiglione è uguale identico a quello del 2018 anche per il quinquennio 2023.
L'Informa giovani, importantissimo servizio che c'è sull'ambito, a Castiglione, Informagiovani, c'è due mattine alla settimana, quindi il lunedì e il venerdì.
Ci piacerebbe implementarlo molto di più, perché vi segnalo che davvero tante tante persone fanno riferimento pro riferimento allo stesso, tanto per dirvi per farvi un esempio, un attimo che prendo i dati,
I contatti da gennaio a giugno 2024 sono stati per quanto riguarda l'Informagiovani 406, sto parlando di ambito, sono suddivisi per ogni età, si chiama in forma giovani, ma considerate che già anche gli over 60 fanno affidamento a questo servizio, 10 over 60 ha fatto affidamento a un servizio 55 nella fascia 51 60 e ovviamente la fascia più alta sono 80 persone della fascia 1925, cosa si chiede all'Informagiovani, se poi si va dalle informazioni? Per.
Formazione, lavoro, cultura, tempo libero, assistenza o orientamento. Le tipologie di ricerca di di richieste, ovviamente sono diverse. La maggior parte è sulla ricerca di.
Di lavoro. Per quanto riguarda il Comune di Castiglione, 113 persone hanno fatto accesso all'informazione gli oneri o si fanno riferimento a questo servizio. 113 persone solo sul ruolo di Castiglione.
Parlando di giovani, non dobbiamo dimenticare un altro contratto di servizio, che il Comune di Castiglione a con Aspam che ha sfondato il Comune di Castiglione, offre al Comune di Castiglione e il CRED ve lo riporto, visto che siamo nel pieno del nostro del nostro Paese, quest'anno si chiama viaggiamo per IMU diamo nel mondo tutti gli anni cambia nome perché tutti gli anni proponiamo delle esperienze diverse. I bimbi e i ragazzi che partecipano gli stessi iscritti nei Asen junior senior sono 122, mentre per i mi creda sono 75.
Viaggiamo del mondo, l'abbiamo sviluppato è stato ideato per poter conoscere le diverse culture, lingue, costumi, priorità di ogni continente, quindi già fin da piccoli i bambini possono interagire, curiosare e conoscere un pochino le altre culture.
Io direi che, per quanto riguarda il il lavoro appunto di Aspam per il 2023, devo dire che da componente del consiglio di amministrazione, mi ritengo soddisfatta c'è qui in sala il dottor Cruciani, mi riservo eventualmente di chiamarlo a questo tavolo se ci fossero delle delle domande.
Ringrazio assolutamente il dottor Luciani, dottoressa Romagnoli, e tutte le persone che fanno parte di ASP mucca che collaborato con ASP, che si interfaccia quindi al servizio alla persona,
Importantissimo detto il nostro asilo nido segnalo che quest'anno è stato un anno un po' particolare perché è stato un anno duro dove la coordinatrice educatrici sono un pochino Omba camminate in maniera efficientissima per assicurare un servizio buono.
Nonostante i lavori, per fortuna, che stiamo inseguendo grazie ai fondi PNRR e devo dirvi che il servizio è stato ottimo. Io volevo chiederei, il Presidente ha presentato sia il punto 10 e 11 in un'unica un'unica istruzione proseguire anche con l'UDC e quindi fare le prese d'atto sia dell'etica dell'11, sì, prego allora per quanto riguarda il punto 11, quindi questo qui era l'analisi del bilancio 2023. Il punto 11 invece parla del del previsionale, quindi dei prossimi dei prossimi anni,
Cosa dire, siamo sempre e costantemente, dico siamo per quanto riguarda ASP impegnati su vari vari aspetti, si fa riferimento quindi a una ad una definizione di programma intesa, come è logico, e di implementazione di innovazione dell'azienda stessa, oltre che non sono solo soldi da girare questo voglio voglio far capire Masin quasi so rimetterci ingegno per poterli far sfruttare al meglio e orientarli là dove servono effettivamente.
Si stanno sperimentando, per esempio, i potenziamenti ampliamento della della composizione dell'ufficio con l'inserimento di alcuni censiti, pure siano esse amministrativi o educatrici o assistenti sociali. Quanto è importante la gestione di Aspam sul territorio sull'ambito è importantissima perché stiamo parlando di area minori e famiglia, sia che siano con giudizio, appunto, con esso giudiziale che servizi specifici e il rientro in famiglia. Vi ricordo che colpiscono che comprende un pochino tutto, parliamo di affido, parliamo di Pippi, parliamo dell'équipe minori e famiglia sono tantissimi casi che ogni giorno i nostri assistenti sociali sono portati ad analizzare per cercare di trovare le soluzioni più opportune, soprattutto nei confronti dei minori, dove voglio dire c'è una certa attenzione.
Oltre all'area minori famiglia vi ricordo appunto abbiamo parlato di affido di ambito di Pippi.
Perché è importantissimo cercare di svilupparlo sempre più stiamo cercando da un po' di anni, impareranno che stiamo cercando di sviluppare questo sistema di affidi anche tramite fondi PNRR Pippi, perché è fondamentale dare a i minori una realtà più serena possibile, ovviamente alle famiglie, andare a vivere in famiglia e nel momento in cui de l'assetto sociale dislocare un minore sicuramente meglio per il minore a vivere in una famiglia che non andare a affrontare un.
Una realtà come un centro,
Qui non stiamo parlando solo di riduzione dei costi, ma di benessere del bimbo, spesso non non ultimo un'attenzione ovviamente alle agli adulti vulnerabili vi ricordo che presenti, se vogliamo pensare a due migliorabili passiamo a parliamo anche del reddito di cittadinanza sul l'ambito di Guidizzolo son stati analizzati 840 casi,
Dal reddito di cittadinanza, vi ricordo che non sempre questo reddito di cittadinanza può essere soggetto poi di di progetti sociali, perché non sempre che bisogna ovviamente sottostare alle direttive che indicano quando è possibile agire sugli stessi,
Sempre parlando di di adulti e di vulnerabili, parliamo anche di dell'area, non ha un costo di autosufficienza e domiciliare. È importantissimo fare attenzione a a queste realtà. Abbiamo il dopo di noi che a volte è un pochino aleatorio, nel senso che non abbiamo sempre contezza di quanto arriveranno come fondo, quindi sicuramente uno degli sviluppi che faremo nell'anno pro negli anni a venire, fra quello appunto di analizzare bene come poter aiutare le persone, le persone non autosufficienti, l'altro progetto, ma uno dei progetti diversi che si sarà nella nella chiave che c'è nel piano programma, poi è il progetto promuovere reti di contrasto alla grave marginalità tra pubblico e privato e l'ho detto spesso e volentieri hanno detto spesse volte sulla RAI su una realtà come quella di Castiglione, ma mi viene anche in mente è volta dovesse volta per volta, ma Castiglione in maniera particolare.
I servizi sociali e tutto l'ambito sociale collaborano costantemente con delle associazioni del Comune riconosciute. Alcune fanno parte del, siamo in rete e devo dire che la sinergia tra i servizi sociali, le nostre associazioni da veramente ottimi risultati, soprattutto laddove le persone si sentono meno prestate, si sentono più tranquille e serene, quando magari non viene accostata immediatamente la parola servizio sociale.
Questo è quanto una parte di quanto Aspam sta sta facendo in maniera, devo dire per me più che adeguato, soprattutto da due anni a questa parte da quando è diventata capofila dell'ambito stesso, quindi la mia domanda, poiché quello che chiedo è di.
Propongo al Consiglio di prendere atto sia del punto 10 che del punto 11, quindi rispettivamente dell'approvazione del bilancio già approvato, ovviamente, dell'Assemblea dei Sindaci.
Di ASP, quindi l'approvazione del bilancio 2023 e previsionale 23,
24 26, grazie.
Grazie Assessore, chiedo ai Consiglieri se vi sono interventi.
Prego.
Consigliere.
Buona sera a tutti. Il gruppo Lega è molto soddisfatto del lavoro svolto da Osman durante l'intervento dell'Assessore Cazzanelli, se solo si è trattato dal Trattato di diverse idee diverse cose diversi punti sono stati affrontati, ma volevo, volevamo soffermarci su tre di questi, che riteniamo davvero importanti. Il primo riguarda l'asilo nido, e infatti la buona gestione di quest'ultimo per i nostri piccoli cittadini, che sono il nostro futuro, è per noi molto importante. Si stanno facendo importanti interventi per la sicurezza e l'efficienza della struttura, anche grazie ad un'oculata gestione dei fondi PNRR. L'attenzione di ASMAN e garantire l'apertura del nido, assicurando un ambiente sereno, è stata fondamentale per consentire quindi alla struttura dire in maniera aperta, senza troppi scossoni e un'ottima. Hanno anche dal punto di vista economico e perché si è riusciti a contenere i costi e nonostante il nuovo contratto, infatti, sono stati mantenuti i costi del 2018 a carico del Comune. Il secondo punto riguarda l'Informa giovani e le persone, appunto, che si rivolgono a questo servizio. Sono davvero tante, come ha detto prima l'Assessore e per una realtà come Castiglione, ricca di un tessuto industriale molto sia manufatturiero che dei servizi e le numerose scuole presenti sul territorio, ovvero, appunto un punto di riferimento e che aiuti i nostri cittadini nelle fasce d'età. Più.
Diciamo disparate e segno di un Paese civile e attento a tutte le esigenze. Ecco.
Il terzo ed ultimo punto, ma lo hanno ovviamente in ordine di importanza riguarda i servizi sociali in una realtà, appunto, che evolve in continuazione con problemi sempre più differenti ed articolati. Apprezziamo molto l'impegno dei dei servizi sociali su sulla tutela dei minori e degli adulti e soprattutto l'attenzione alle vittime di violenza. Le varie situazioni vengano affrontate in modo discreto ed efficiente e, in collaborazione, appunto, con le associazioni e le realtà presenti a Castiglione, assumono sul territorio. Per tutti questi motivi, appena citati, volevamo ringraziare l'Assessore, Lazzarelli, il dottor Luciani e la dottoressa Romagnoli. Tutta la struttura amministrativa di Aspam, la coordinatrice, le educatrici del nido, i referenti dell'Informagiovani, gli assistenti sociali e la dirigente e gli uffici dell'area Servizi alla persona del Comune per l'ottimo lavoro svolto. Grazie,
Non ci sono più interventi.
No.
Eh, ma non ha il microfono, si deve spostare dove c'è il microfono.
Stavolta che interviene, si è messo dove non c'è il microfono.
No, io volevo dire che è meritevole e tutto quanto è stato detto per l'erogazione di questi servizi, però mi piacerebbe vedere anche il bilancio vero e proprio di avere un po' di costi un po' di entrate e questa è una presentazione un po' così generica.
Se posso.
Un attimo un attimo.
Do la parola all'assessore di riferimento, prego sì, rispondo a consigliere Sigurtà, la mia era un'introduzione, se volete, dei delle delle delle indicazioni Chayla, dottor Luciani, come ho anticipato prima che si si sono agli atti, sono gli avete tutto in cartella, però, se se se ritenete utile può intervenire anche il dottor Cruciani problemi sono agli atti.
Abbiamo un'attenta disamina degli atti inviati allora con il Sindaco vuole intervenire.
Sì io.
Vorrei evidenziare.
Che nel.
Un operato di Aspam, non dobbiamo moderare soltanto le attività svolte nei confronti del Comune di Castiglione delle Stiviere e l'attività che durante questi ultimi due anni, ARPAM ha portato avanti come capofila del Piano di zona, è un'attività che è assolutamente da rimarcare e così com'è da rimarcare è tutta l'attività di gestione dei rapporti con gli enti gestori che ha con sé ha condotto tutto l'anno 2023 e buona parte dell'anno 2024 per arrivare alla definizione delle nuove tariffe e dei nuovi contratti. Il procedimento di gestione di tutto l'accreditamento degli enti gestori passa attraverso.
Una attività di ARPAV che è assolutamente assidua, così come è assiduo all'attività di ARPA nella gestione delle delle attività legate alle cabine di regia coordinate da ATS che regolarmente coinvolgono.
L'Ente, insomma, c'è un riconoscimento unanime anche da parte di tutti i Sindaci, componenti dell'ambito del nostro Piano di zona e un riconoscimento a livello provinciale da parte di tutti gli altri ambiti dei Piani di zona, io credo che la maturità e che ha raggiunto il suo staff di Indecast nella gestione di,
E processi che sono sovracomunali è una maturità assolutamente dimostrata e di grande di grande valore e.
Mi sento di poter dire che buona parte di questa esperienza venga anche da un apporto considerevole dato dal Comune di Castiglione delle Stiviere, ma in questo momento AFAM è una realtà che è autonoma, sovracomunale e assolutamente prezioso per tutto l'ambito della quale io faccio parte del del del dell'assemblea dei sindaci non manca mai in nessuna occasione il riconoscimento da parte dei Sindaci dell'Alto Mantovano,
Allora chiedo, credo che sia giusto chiarire che noi qua, come Consiglio comunale, prendiamo atto dell'approvazione da parte dell'assemblea dei soci dell'azienda speciale consortile, quindi non nostra.
Della deliberazione 2 23 5 2024 con un bilancio di esercizio completo di nota integrativa e relazione della gestione 2023, quindi noi prendiamo atto che l'assemblea dei soci hanno votato questi due bilanci, quindi chi è favorevole a prenderne atto alzi la mano?
Perfetto, all'unanimità abbiamo preso atto.
In altra sede vi dirò quello che penso sulla presa d'atto.
Allora il PUE li abbiamo e poi anche per il punto.
Punto successivo, visto che è stato giustamente trattato insieme, essendo organico, prendiamo atto dell'approvazione ancora dall'assemblea dei soci della delibera del 29 gennaio del e che conteneva il piano di programma budget economico del contratto di servizio per il triennio 2024 2026, il budget economico triennale 2022 2024 allegato,
E quindi chi è favorevole a prenderne atto alzi la mano così è la vita contrario, non ce ne sono all'unanimità che allora adesso passiamo al punto 12.
Approvazione del bilancio consolidato 2023 e relativi allegati del Gruppo Amministrazione Pubblica Comune di Castiglione delle Stiviere, do la parola al Sindaco.
Grazie Presidente, si tratta di una atto tecnico molto tecnico che ogni anno siamo chiamati a fare e in virtù dell'articolo 11 del decreto legislativo 118 del 2011, che richiede che gli enti redigano un bilancio consolidato con i propri enti e organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate, il bilancio consolidato è costituito dal conto economico consolidato dallo stato patrimoniale consolidato e dà la relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa e dalla relazione del Collegio dei revisori dei conti.
Con delibera della Giunta comunale 128 del 14 11 2023 sono stati individuati gli enti, le società partecipate da includere nel bilancio consolidato, che, come ogni anno, sono Indecast S.r.l. L'azienda speciale consortile Alto mantovano AFAM e la società Biociclo.
Il bilancio consolidato ha la funzione di rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall'ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, con i suoi enti strumentali e le società controllate.
E le partecipate,
Dovremmo avere delle slide.
Di presentazione,
E, come vi ho anticipato, l'articolo 11 bis del decreto legislativo 118 del 2011 prevede il 30 settembre quale termine ultimo per l'approvazione del bilancio consolidato e il gruppo di amministrazione pubblica.
E viene individuato dalla Giunta e in questa sede la composizione e aggiornata con i dati relativi ai bilanci 2023 sono stati inclusi organismi e società individuati secondo i criteri previsti dal principio contabile di consolidamento dei bilanci delle amministrazioni pubbliche, il nostro gruppo di amministrazione pubblica di Castiglione delle Stiviere e.
Prevede, come dicevamo AFAM, potrebbe provvedere Associazione Colline moreniche Consorzio Energia Veneto.
CEV è la Fondazione Ospedale, San, Pellegrino, Indecast e attraverso Indecast, Biociclo e il Consorzio italiano compostatori nella realtà sono state considerate irrilevanti e quindi escluse dal consolidamento delle partecipazioni con quota di possono essere inferiore all'1%, quindi l'Associazione Colline moreniche del Consorzio Energia Veneto. La Fondazione prosieguo sto San Pellegrino.
Sono considerati sempre rilevanti gli enti strumentali e titolari di affidamento diretto e quindi AFAM e Indecast sono consolidate anche nel bilancio per integrate con metodi integra, la città indica S.r.l. E Biociclo e con metodo proporzionale, l'azienda speciale AFAM.
Le operazioni di consolidamento e portano alla somma di tutti i dati economici patrimoniali del Comune di Aspam del.
E del consolidato Indecast Biociclo portano a neutralizzare le operazioni che sono infragruppo, tutte quelle attività che sono tra il Comune e questa società, eliminando i ricavi e i costi, fa consolidato, indica Biociclo e AFAM comune consolidato, Indecast, Biociclo Comune ARPA e a riparametrare il bilancio di AFAM per la quota del 35,65% che è la quota di partecipazione all'interno di ASP.
E a ridefinire il patrimonio netto del Gruppo sulla base di valori patrimoniali risultanti dal bilancio del Comune di Indecast e Biociclo e AFAM. Però, sulla quale quota di partecipazione abbiamo anche una rappresentazione grafica di quello che la l'accorpamento di questi valori che vi ho detto il risultato finale. Il risultato patrimoniale porta a un patrimonio netto. 2023 del Comune di 61 milioni di euro 59 2 88 contro i 60 migliori cinque, 88 5 81 del 22 al patrimonio netto del gruppo Comune di 63 0 45 48 contro i 62 317 8 64, con quindi un maggior valore del patrimonio di 1 milione 981 2 e 60, nel caso del 23 era di 1 milione 729 2 83 nel caso delle 22,
Sempre lo Stato patrimoniale e porta a un patrimonio netto del Comune di 61 zero 59 2 88 del consolidato Indecast, Biociclo di 4 milioni 837 2 97 di ARPAM per la quota del 35,65% di 28.171. Quindi, il gruppo Comune ha un patrimonio netto di 65 9 24 a cui aggiungiamo milioni 817 di,
Rettifica comune lo stralcio e di Indecast delle rettifiche, 4 milioni 673 798, lo stralcio di ARPAM delle ratifiche dei 28.171, il patrimonio consolidato, come abbiamo visto prima, è di 63 0 45 48,
Conto economico e il risultato al 31 12 2023 per il Comune e di 725 455 5.455, il del bilancio consolidato, il risultato al 31 12 di Indecast 55 2 37 ante imposte di Biociclo, 296 482 di AFAM 10.871 sempre ante-imposte.
Storno dei residenti sempre a zero e le rettifiche.
Del Comune per 3 milioni di euro 65 330 rettifiche di a meno 223.572 le rettifiche di Indecast 2 milioni 841.
Il risultato al 31 12, prima delle imposte per il Comune 3 milioni 790 per Indecast meno 2 milioni 786 Biociclo più 296.
Questo non è giusto, siete impostasi Aspam meno 202 791 Bilancio consolidato totale 1 milione 800 0 87 9 5 CIP, le imposte e sono 254.000 per il Comune 64.000 per il gruppo Indecast, Biociclo 10.000 per a Palma.
330.180 per il totale del bilancio consolidato risultato al 31 12 2023 dopo l'applicazione delle imposte per il Comune 3 milioni 536 0 36 per indica che il ciclo o meno 2 milioni 554, cioè i 90 peraltro a 1.222, l'articolo 172 a totale del bilancio consolidato 757 7 7 4, risultato invece del 23 per cui chiedo scusa del 22 era 3 milioni 825 singolo 40 per il Comune meno 2 milioni 369 5 89 per il consolidato Indecast Biociclo.
2 meno 245.831 per AFAM totale del bilancio consolidato, era di 1 milione 171 milioni 200.170.
Se c'è necessità di qualche chiarimento, soprattutto sull'ultima slide, e chiedo l'aiuto della dottoressa Tebaldini, grazie grazie Sindaco vi sono interventi su questo bilancio consolidato, non vedo interventi e quindi.
Passo a eventuali dichiarazioni di voto, non vedo nemmeno quello e quindi propongo di approvare il bilancio consolidato per legge.
È?
Per l'esercizio 2023 composto dal conto economico è stato patrimoniale allegati alla delibera chi è favorevole?
Guardi che lei deve star là.
Eh, no fuori dall'area e mi sono divertito.
Ok.
Contrari astenuti, salsina,
Carestia e Bosio per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti, sa sindacalisti, evolvono con 13 voti a favore e 3 astenuti, la il punto all'ordine del giorno è approvato allora adesso, per i successivi due punti, ai sensi dell'articolo 5 dello del Regolamento comunale, la informo che la la seduta proseguirà in forma segreta, quindi chiedo alla al numeroso pubblico presente di lasciare l'Aula.
E al nostro efficientissimo assistente Luca di spegnere il salutiamo, chiudiamo.