Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Presentazione Rapporto alla Città
FILE TYPE: Video
Revision
Buona sera a tutti.
È con piacere che ci troviamo qua questa sera per una presentazione che per noi è diventata è fondamentale per quanto riguarda tutto il nostro operato, fin dal nostro insediamento abbiamo voluto interfacciarci con la cittadinanza per dimostrare e per relazionare in in rapporto al nostro lavoro, crediamo fermamente che il rapporto tra l'Amministrazione e la cittadinanza sia fondamentale.
E chi è seduto a questo a questo tavolo e chi partecipa a questo Consiglio comunale è una rappresentanza dei nostri cittadini e quindi è giusto che renda conto di quello che svolge ogni giorno, partirò da al contrario rispetto alla struttura solida, perché voglio partire con i ringraziamenti per.
Vedrete nel rapporto una coppia vi è stata consegnata prototipo, naturalmente e nei prossimi giorni verrà distribuita in tutte le caselle, con un formato molto più tipografico. Ovviamente vedete quanti sono quanti sono i punti e che in un anno questa Amministrazione ha portato in porto e e quali sono i risultati di un lavoro assolutamente intenso che viene svolto quotidianamente. Tutto questo lavoro non sarebbe possibile senza uno staff assolutamente di primo ordine, e sono contento di vedere in sala le dirigenti e di colleghi dirigenti perché,
Tranne il comandante della Polizia locale, e che ormai è una sparuta presenza per il sesso maschile. Tutto tutto, il nostro Comune viene coordinato e gestito da da dirigenti di sesso femminile. Credo che sia assolutamente una dimostrazione di quanta sia la nostra capacità anche di garantire le pari opportunità all'interno del nostro operato. Come dicevo, senza queste persone queste attività non sarebbe stata possibile e siamo molto fortunati di avere un gruppo dirigente che non solo ci segue e ci ci dà la possibilità di portare a compimento quelli che sono i desiderata dell'Amministrazione. Il politico ha il compito di chiedere e di proporre cosa vorrebbe fare.
Il dirigente, il tecnico ha la capacità e la possibilità di dire come questo si potrebbe fare e abbiamo la fortuna di avere uno stadio dirigente che ci segue e che, con grandissimo zelo e grandissima passione, si impegna ogni giorno l'abbiamo visto in maniera molto trasparente eclatante in un paio di eventi durante quest'anno, che sono finiti sulla stampa, sulle televisioni nazionali e hanno dato dimostrazione trasparente di qual è la capacità organizzativa e tecnica di tutto il nostro staff,
Ecco quella è soltanto la punta di un iceberg, perché il lavoro che viene colui che viene svolto quotidianamente da dal, da tutto lo staff tecnico del Comune di Castiglione delle Stiviere e enormemente più grande e assolutamente sempre e costantemente al solo ed esclusivo vantaggio della comunità di Castiglione delle Stiviere,
E quindi sono qui la dottoressa Tebaldini, l'architetto tesi e la dottoressa Maragotto, il comandante della Polizia locale Carrassi, il Segretario generale la dottoressa Ferro sonori, il vertice della nostra della nostra struttura organizzativa, che ringrazio assolutamente per quello che sono riusciti a portare in in vantaggio dalla nostra comunità in questi anni, come dicevo e presentiamo il nostro rapporto alla città che annualmente vogliamo presentare a tutti i nostri cittadini e che quest'anno e che quest'anno proprio per essere capillari, pur stimando assolutamente la capacità di penetrazione degli organi di stampa e e della nostra della nostra, tutta la nostra struttura mediatica. Vogliamo portare nelle case di ogni cittadino. Quindi nei prossimi giorni questo stesso rapporto verrà incasellato in tutte le cassette postali del Comune di Castiglione delle Stiviere. In circa 8.000 coppie è stato un anno particolarmente com'è articolato in un periodo cruciale per lo sviluppo della nostra città e soprattutto grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza, siamo riusciti a mettere a terra oltre 20 milioni di euro di investimenti che e hanno portato moltissimi interventi che sono in alcuni casi i partiti in altri casi sono stati completati e in altri casi sono in corso di realizzazione per quanto riguarda il miglioramento infrastrutturale per quanto riguarda la transizione ecologica per quanto riguarda l'innovazione digitale e per quanto riguarda il potenziamento dei servizi sociali e abbiamo proceduto con un ammodernamento.
Serio vero e importante di tutto il patrimonio comunale e e abbiamo avviato con una un sacrificio anche non indifferente, un piano di manutenzione straordinaria che.
Ci consente di operare con ordine di grandezza diversi. È chiaro che la cessione di mezzi di di di di un mutuo e in questo senso è stata fondamentale, ma i bisogni sono assolutamente tanti. Non abbiamo dimenticato una sostenibilità ambientale perché siamo passati attraverso l'efficientamento energetico di numerosi edifici, soprattutto le scuole, e abbiamo fatto interventi di riforestazione urbana e di ampliamento di tutte le aree verdi e abbiamo, credo, in maniera.
Assolutamente da protagonisti scongiurato la realizzazione di un polo logistico a confine con il SIC, sito d'interesse comunitario di valle, che assolutamente era una nefasta decisione di qualcuno e che avrebbe prodotto e portare alla distruzione di un gioiello ambientale che con orgoglio difendiamo e che vogliamo sempre di più valorizzare.
Al nostro interno abbiamo lavorato moltissimo sulla digerire, sulla digitalizzazione, abbiamo creato delle piattaforme digitali, abbiamo reso più accessibili le informazioni e i documenti, abbiamo ridotto i tempi di attesa per le pratiche consentito a chi ne ha la dimestichezza di.
Ottenere servizi on line direttamente in maniera autonoma h 24.
Su tutti i servizi comunali. Come dicevo, è stato un anno anche di grandi gratificazioni. Abbiamo portato dopo 45 anni. È una tappa del Giro d'Italia, a Castiglione e con un grande risultato, perché non voglio dire che forse la tappa più importante, ma certamente una delle più importanti dal quarto outreach quattordicesima tappa, la seconda cronometro, regioni d'Italia, è quella che ha contribuito in maniera determinante all'assegnazione della Maria Rosa. È partita da piazza San Luigi dal centro, dal cuore della nostra città, il 18 maggio. E con grande sforzo certamente, ma anche con grande presenza di pubblico, visibilità e richiamo per la nostra città come dimenticare, naturalmente, il 22 giugno successivo la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che.
In grazie anche a una grande collaborazione che è confermato e consolidata con la Croce Rossa internazionale, è stato Castiglione e ha visitato con grande interesse il Museo di Croce Rossa e, ancora una volta, una dimostrazione che.
Tante polemiche e discussioni sulla importanza e sul riconoscimento di Castiglione nell'ambito dei temi della Croce Rossa erano assolutamente infondate e in assoluto credo che sia stato un anno di grande di grande conferma di grande,
Coesione con tutto il mondo, di.
Di Croce Rossa, tutto questo naturalmente Grante grazie alla professionalità, alla precisione e alla tempestività di tutto il nostro staff tecnico, amministrativo e di gestione della sicurezza del Comune.
Entrando brevissimamente nei dettagli, poi, c'è solo tutti gli assessori che saranno pronti a rispondere alle domande che vorrete fare.
Abbiamo lavorato moltissimo su la riqualifica o sul tentativo di potenziamento, lo voglio parlare di politica, ma di potenziamento dello staff tecnico, abbiamo indetto sei concorsi, con l'assunzione di due agenti di polizia locale, di due operai specializzati, di tre istruttori amministrativi contabili, di un istruttore tecnico di due funzionari tecnici e di 2 istruttori amministrativi contabili,
È per poter far funzionare una macchina così complessa è necessario non soltanto avere un adeguato e professionale staff, come abbiamo, ma è necessario anche avere, dimensionalmente, una struttura in grado di coprire le migliaia di pratiche che vengono svolte ogni giorno, quindi molto spesso siamo alla ricerca di personale per poter potenziare i servizi e per poter avere una maggiore capacità di di di reazione.
È chiaro che non si può sforare più di tanto, ma il Comune di Castiglione delle Stiviere, comunque sta operando con il lavoro, l'extra al lavoro di tutti i suoi tecnici, che assolutamente deve essere riconosciuto e per il quale stiamo cercando di porre al più presto e con maggiore convinzione possibile.
Rimedio. Abbiamo approvato, come in tutti gli altri anni, i bilanci di previsione entro il 31 12 2023, punto fondamentale della nostra Amministrazione. Come abbiamo sempre sottolineato, la, la nostra capacità di intervento è anche legata al fatto che stiamo riuscendo e siamo riusciti sempre a mantenere le tempistiche, mantenere il il il, le pianificazioni che ci hanno poi consentito di poter operare più liberamente nei mesi successivi. Un bilancio nel quale spiccano alcune alcuni punti. 44 milioni di assestato per quanto riguarda le entrate e un 73,46% di accertato che non è poco, soprattutto un 99,12% di accertato per quanto riguarda le entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa. Per quanto riguarda le uscite 51 milioni di euro di uscite con l'88,16% di pagamenti effettuati naturalmente alla data del del del del 31 12 nel quale abbiamo SIC fissato queste queste date il bilancio dei pagamenti del Comune di Castiglione, delle Stiviere, è, assolutamente in ordine e perfettamente nelle tempistiche. Per quanto riguarda gli assessorati.
Cito soltanto alcuni punti fondamentali e per poi lasciare magari la parola agli altri o alle vostre domande e per quanto riguarda gli assessorati di urbanistica, lavori pubblici, beh, insomma, come dimenticare che abbiamo finalmente aperto il parcheggio sotto le mura del castello che, naturalmente, in fase di avvio, ma che potrà dare assolutamente grande grandi possibilità in più al centro del nostro centro storico? Abbiamo completato la riqualificazione della pavimentazione di piazza San Luigi anche questo un intervento assolutamente importante e, come dicevo, abbiamo avviato, avviato e completato una serie di interventi di efficientamento energetico da.
Da far tremare i polsi perché, se considerate che abbiamo col completato gli impianti fotovoltaici presso l'istituto dell'asilo nido, con il cucciolo impianti fotovoltaici e serramenti presso gli spogliatoi della palestra per vedere presso una scuola d'infanzia di Gozzolina presso la scuola, Padre Costanzo Beschi presso la palestra Caglio tutti questi, tutti questi interventi di efficientamento energetico vanno nel solco del miglioramento e dell'efficientamento della nostra comunità, del di tutto il patrimonio e la nostra comunità e abbiamo finalmente affidato e sono in fase di completamento e gli,
I lavori per quanto riguarda la sistemazione dei degli spogliatoi della del campo sportivo San Pietro un lavoro che ci ha portato molto in là, ma soprattutto due punti fondamentali, assolutamente per il quale ringrazio l'Assessore darà che qua vicino a me abbiamo approvato lo studio idraulico per quanto riguarda la la il piano di gestione del rischio alluvioni e abbiamo avviato le procedure di VAS brutte propedeutiche alla variante generale del PGT non sono cose da poco, sono interventi che portano anni e che erano da anni attesi.
Abbiamo alcuni obiettivi, desideriamo illuminare i passaggi pedonali, abbiamo dato grande grande visibilità al lavoro che stiamo portando avanti per quanto riguarda la, l'ampliamento dell'asilo nido di Staffolo e per quanto riguarda le manutenzioni del patrimonio comunale, come il Centro anziani, il comando di l'ex Comando di Polizia locale,
Per quanto riguarda.
E gli assessorati alla coesione sociale. E qui l'Assessore da Turelli righe, che ringrazio. Il lavoro è naturalmente molto più nascosto, per per tipologia di, per la delicatezza delle operazioni che vengono condotte, ma è di certo il monte ore, il la, il volume economico e il il complesso di pratiche più pesante e più ampio che venne che viene gestito nel nostro Comune. Non credo soltanto il nostro Comune vedo la dottoressa Mara Angotta che conosce bene anche tutti gli altri Comuni, anche negli altri Comuni. È così, però per noi è particolarmente significativo abbia Vic. Vi cito semplicemente che abbiamo naturalmente confermato tutti pieni di diritto allo studio è assegnato innumerevoli tipi di contributi e abbiamo confermato la proroga per la la misura nidi gratis e ultimamente abbiamo anche modificato e se siamo in corso di modifica dei parametri per l'assegnazione dei contributi che consentiranno a molte più famiglie molte più molte più persone di poter avere una,
Una un aiuto, ma soprattutto cosa assolutamente secondo me è molto importante e abbiamo un obiettivo, quello di emanare nei prossimi mesi, spero già nelle prossime settimane e una guida welfare che consenta a tutti i cittadini di Castiglione delle Stiviere di conoscere nel dettaglio quali sono gli interventi, quali sono le misure alle quali è possibile accedere e come quali sono le modalità con le quali a entrare in contatto con i nostri servizi sociali. Spessissimo si sente parlare a proposito di alcuni servizi, lo dico spesso o quasi sempre, quando chiedi come funziona l'asilo alle persone che incontri ti dice no, non funziona assolutamente, poi chi vi sia bambini all'asilo ti rispondono a noi o no. Quindi, il livello di conoscenza della mole e dell'enormità dei servizi che vengono proposti è assolutamente.
È migliorabile e abbiamo intenzione assolutamente di fare questo per quanto riguarda la l'assessora all'Assessorato sicurezza, ambiente, sport condotto dalla dalla Dottoressa Margonari. Abbiamo naturalmente realizzato le tradizionali feste dello sport e della terra e abbiamo lavorato naturalmente tantissimo per quanto riguarda la preparazione del della tappa del Giro d'Italia e, ma soprattutto, abbiamo lavorato moltissimo per quanto riguarda il miglioramento della della della situazione ambientale nel Comune di Castiglione. Stiviere, abbiamo.
Chiuso la convenzione con Cassa Padana per l'acquisizione di 100.000 metri quadrati di aree verdi boschive nei pressi di asili di valle, e abbiamo approvato, dopo tanti anni e con un documento assolutamente di altissimo livello, il PIA, il Patto dei Sindaci per il Clima ed ecologia il Piano d'azione per il PAESC che è stato presentato in una,
E in quest'Aula dalla Dottoressa Margonari, e può essere la traccia per la nostra gestione dei prossimi vent'anni di gestione, all'interno del Comune di Castiglione delle Stiviere. Per quanto riguarda l'ambiente, la qualità dell'aria, la qualità della vita dei Castiglionesi, abbiamo poi avviato completamento del piano di gestione del del SIC, che andrà in conclusione in questi in questi in questi giorni. Scusate, sono un po' raffreddato e, per quanto riguarda.
Assessorato attività produttive dell'avvocato Grasso. Abbiamo lavorato per quanto riguarda soprattutto la valorizzazione e la la, il riconoscimento delle attività commerciali e industriali del Comune di Castiglione delle Stiviere, perché riteniamo che sia assolutamente fondamentale non soltanto vivere di un polo industriale, ma anche riconoscerne l'impegno e riconoscere i sacrifici e quindi abbiamo i semi assegnato. I premi per i negozi, i locali e le attività artigianali. Abbiamo rivisto la situazione del nostro mercato del nostro mercato tradizionale, che aveva bisogno assolutamente di una riqualifica, e abbiamo soprattutto avviato e promosso la manifestazione di interesse per un nuovo piano di insediamenti produttivi.
Che è assolutamente richiesto e che ha già portato manifestazioni di interesse più più del doppio dei metri quadrati che abbiamo individuato. E, infine, abbiamo avviato una collaborazione con la Camera Arbitrale di Mantova per la sede del tribunale arbitrale di prossimità, a Castiglione delle Stiviere. Concludo con l'Assessorato cultura e Turismo del dell'assessore Massimo lucchetti. Naturalmente avete visto come è stato fatto il riallestimento della galleria Menghini e come sono stati valorizzati e gli artisti che all'interno della galleria espongono con già tre mostre personali temporanee di degli artisti Nardi filippina Rizzi e abbiamo già annunciato la prossima, la prossima.
Mostra che ci sarà dopo dopo dopo questa.
Crediamo fermamente nella divulgazione culturale, attraverso il lavoro che viene svolto all'interno della biblioteca Arturo Sigurtà e proprio all'interno della biblioteca sì, Arturo seduta, abbiamo anche quest'anno organizzato il ciclo per la storia in prima persona leg col professor Cuzzi per quanto riguarda il pensiero dell'Europa del ventesimo secolo ma abbiamo anche realizzato numerosissimi incontri per la promozione della lettura il volo tra le righe e le letture animate e soprattutto con i più giovani.
Non possiamo.
Non citare la stagione teatrale e della stagione estiva che è la stagione estiva. È stata un grande successo alla stagione teatrale, nonostante la prima che è stata rimandata a causa di problemi indipendenti dalla nostra volontà e sarà di grandissimo livello di grandissimo rilievo e vi garantisco che per arrivare al a organizzare questo tipo di manifestazioni, questo livello di manifestazioni, il lavoro di un anno sta stretto sta.
Io concludo qui.
E credo che questa presentazione, questo punto, questo sia un punto di forza della nostra Amministrazione che sia una dimostrazione di trasparenza, una dimostrazione di attaccamento al mandato elettorale e di impegno quotidiano e costante e spero che la cittadinanza possa dare piena lettura di quello che è stato fatto e mi aspetto che possono arrivare anche ulteriori proposte per poter fare altri e numerosi interventi sulla nostra sulla nostra città.
Concludo qua, lascio la parola in ordine ai agli assessori e poi, se ci sono delle domande alle vostre domande, grazie.
Grazie.
Beh, ho poco da aggiungere, oltre a quello che ha già detto il Sindaco, per quanto riguarda le opere, le opere pubbliche non sono stati mesi semplici, soprattutto gli ultimi due, nel senso che il tempo non ci ha permesso, probabilmente di accelerare su alcuni lavori che abbiamo in corso. Io credo e se devo fare una sintesi di questo ultimo anno e mezzo e che l'Amministrazione comunale ha, ha lavorato molto per mettere in sicurezza quello che sono gli edifici scolastici e in gran parte ci stiamo riuscendo stiamo lavorando in futuro per intervenire su, soprattutto sul con delle progettazioni da candidare, poi varie Ministeri, o comunque i vari enti per avere delle risorse, soprattutto per le scuole di San Pietro l'asilo, il cucciolo siamo quasi al fotofinish per l'intervento di efficientamento energetico e miglioramento sismico stessa. Cosa.
Questo è stato fatto, l'intervento per quanto riguarda anche il diciamo le scuole in centro e altro intervento che stiamo facendo del Palazzo Zappaglia, che spero mi auguro possa essere finito e nei tempi previsti, ma oggi pomeriggio abbiamo fatto un sopralluogo. Credo che questo potrà realizzarsi e sapete benissimo che questo Palazzo Zappaglia sarà poi in sede di diverse associazioni di Castiglione delle Stiviere. Quindi gli interventi sono sulla scuola per mettere in sicurezza sul sociale. Quindi,
Su questo stabile che diventerà sede per le associazioni di Castiglione, Stiviere e non da ultimo, e credo che questo importi, e soprattutto i cittadini sono il piano e il Piano asfaltature c'è sempre più richiesta e più bisogno di intervenire. Dal punto di vista animato manutenzioni stradali, voglio ricordare perché spesso e volentieri i cittadini ci sollecitano che questa Amministrazione, l'Amministrazione Kolping sette anni è riuscita ad asfaltare circa 30 chilometri di strade. A differenza delle Amministrazioni precedenti che in cinque anni erano intervenuti su quattro chilometri e mezzo, circa.
Poi quegli interventi di efficientamento e me decentramento energetico li ha già elencati i sindaci, il sindaco, siamo intervenuti su scuole e su e palestre. Il nostro prossimo obiettivo è cercare di efficientare anche il il, lo stadio Lusetti dal punto di vista energetico.
Poi.
Ho già detto tutto il Sindaco, altra cosa importante sarà il il, il futuro PGT, dove credo che a tempo debito sarà opportuno organizzare anche un evento con tutta la Giunta, ma anche con l'Assessore Grasso alle attività produttive, ma anche col Sindaco e le varie associazioni.
Le associazioni di categoria per vedere e valutare insieme quale sarà la prospettiva e l'evoluzione del Comune di Castiglione delle Stiviere, anche dal punto di vista urbanistico io mi fermo qui e lascio la parola agli altri andrà andrà in ordine con due anni.
Sì, grazie buonasera a tutti.
Io mi collego un pochino quello che ha detto il Sindaco che ha fatto un excursus molto generale, grazie, vorrei un attimino segnalare delle cose che mi stanno particolarmente a cuore.
Innanzitutto il lavoro fatto e in in affiancamento agli ufficio tecnico ufficio casa e l'ufficio della coesione sociale, relativo allo, al ai lavori, appunto fatti sul PNRR dei nostri immobili comunali destinati appunto alle alle persone, mi sta a cuore perché è stato un grande lavoro di sinergia sono state accompagnate anche le persone,
Agli inquilini degli appartamenti nel periodo di trasferimento di ricollocazione è stato un ottimo lavoro di squadra e di sinergia con l'Assessore. Darà e devo dire che ci ha dato grandi soddisfazioni. Grazie Andrea. Però dico anche anche qua.
Per quanto riguarda il mio Assessorato, un'altra piccolina, un'altra piccola chicca è il progetto di portierato sociale degli alloggi comunali che ha iniziato e.
Il convegno diritto all'alloggio al gioco è stato fatto l'anno scorso in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e verrà riproposto questo quest'anno e vi ricordo la data e il 20 novembre stiamo cercando appunto di creare una una ormai una routine su questo, su questa partecipazione è importantissimo curare i nostri bambini sono la nostra risorsa più importante e quindi dobbiamo cercare di curarli nel migliore dei modi, accompagnando anche chi li segue. Quindi sia le famiglie che perché gli insegnanti e gli assistenti.
Importantissimo è stata la collaborazione con il Centro studi sulla disabilità e marginalità del pietismo e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. È una collaborazione finalizzata alla ricerca e all'azione per la definizione di un modello di inclusione scolastica efficace e sostenibile. Sostanzialmente, come sempre, bisogna parlare sempre le stesse lingua, sia quando ci interfacciamo allo stesso modo sia quando ci facciamo con gli istituti scolastici con gli assistenti a persona, quindi è stato creato questo modello, debbo dire che ha avuto e ne sono state create delle linee guida. Stanno dando buoni risultati e sono fiera appunto dei risultati che stiamo ottenendo. È stato attivato il progetto di inclusione sociale sportiva presso mondo Hollandia. In collaborazione con siamo in rete, quindi con tutte le associazioni della, siamo in rete e della società sportiva all'IRI rugby. Ne approfitto per ringraziare le numerose associazioni che ci accompagnano e ci aiutano sul territorio di Castiglione. Sono tante e se qualche volontario s'qualche qualcuno vuole diventare volontario, ci sono i voi, i fogliettini volantini ed siamo in rete, li potete trovare tutti i corpi delle persone collegate, magari in streaming, se qualcuno ha voglia di mettersi in gioco, ce ne sono tante di associazione Castiglione che hanno che hanno bisogno.
Per quanto riguarda i progetti futuri, intanto, abbiamo già dato avvio allo sportello cittadino, allo sport di cittadinanza digitale, cercheremo via via di proporre azioni volte a ridurre i divari di genere generazionale e di arrivare soprattutto digitale tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, favorendone quindi un rapporto e una Samp semplificazione perché necessita proseguiremo sicuramente sempre col progetto pur di coordinamento pedagogico e,
E ci sicuramente ci metteremo in gioco sempre sempre di più, stando attenti alle esigenze dei cittadini.
Ringrazio anch'io gli Uffici, perché quello riportato su questo volantino pone sembrano cose asettiche e sono messe su carta, io vi assicuro che non si percepisce sicuramente quanta passione venga messa ogni giorno anche dagli uffici e dal personale comunale, grazie.
Erika.
Seguendo l'ordine che abbiamo sul nostro tabella all'assessore.
Per quanto riguarda sicurezza, ambiente, sport.
Buonasera a tutti.
Cioè non non ho molto da aggiungere a quanto ha già abbondantemente illustrato il Sindaco, comunque, per quanto riguarda lo sport, ricordo la oramai la tradizionale festa dello sport si è tenuta anche quest'anno, sempre con una partecipazione entusiastica di giovani e delle società sportive con le quali, soprattutto,
Continua la collaborazione, per.
Avvicinare sempre più persone di qualunque età e di qualunque condizione alle attività sportive e, e particolarmente con la diffusione nel mondo della scuola,
Con il CAI è stata rinnovata poi la convenzione per la indica le indicazioni segnaletiche nell'ambito del dei sentieri e delle delle passeggiate che insistono nel nostro Comune per l'amor di Polizia municipale si è cercato di implementare di facilitare e soprattutto la gestione amministrativa con l'adozione di nuovi sistemi.
Informatici che consentano una gestione più semplice e più rapida della delle parti amministrative della dell'attività.
Con ARERA tradizionale, cioè, viene poi per quanto riguarda la alle all'ecologia, viene approvato ogni anno un piano finanziario relativo alla gestione delle tariffe e della della dei rifiuti della raccolta dei rifiuti che viene svolto egregiamente dalle nostre società municipalizzate di proprietà del Comune, che colgo anche l'occasione di ringraziare per il lavoro sempre attento che fanno nel nostro territorio l'approvazione, inoltre.
Vi è stato approvato lo schema di convenzione per con la provincia di Mantova per la realizzazione della della dell'abbattimento delle nutrie, che costituiscono una vera condanna per i nostri agricoltori, in quanto distruggono rapidamente tutti i raccolti e quindi un danno, oltre che per la salute dei cittadini anche per ovviamente dal punto di vista economico della.
Dei nostri agricoltori,
Poi, nell'ambito B, per quanto riguarda il Giro d'Italia, sono poi state organizzate collateralmente per molte iniziative, tra le quali, in particolare, i concorsi.
In rosa e il picnic in rosa, sempre collegati al colore principale che contraddistingue il nostro giro d'Italia, è stato.
Reali cioè effettuato con grande.
Devo dire che è un grande successo ed è stato molto interessante l'incontro con il campione.
Nelle Sonny Colbrelli, un ciclista di fama internazionale che ci ha con molta passione rappresentato quella che è la sua esperienza sportiva e anche a livello internazionale,
Ovviamente, ogni anno, come al solito vien viene realizzata la manifestazione Madre Terra 2024, soprattutto.
C'è un lavoro continuo di pressione quasi sulla sulla Regione per quello che ci viene richiesto, non solo da ecologisti ma anche dalla cittadinanza castiglionese di richiedere con insistenza alla Regione la,
Il procedimento di interramento del della dell'elettrodotto COLAP ammazzano che si procura qualche disagio e non solo e che comunque non purtroppo rispetto a questo possiamo solo cercare di essere di esercitare pressioni sempre più forti nell'ambito regionale e ove è possibile nazionale. È stato acquisito al territorio la donazione della Cassa Padana di una tela di 100.000 metri, quadri Pierre aperti, che sono posti in con il confine del nostro SIC di valle e avviata la gestione. C'è una collaborazione di pubblico e privato per la gestione del verde pubblico. Il controllo di vicinato è stato implementato con la realizzazione di numerosi incontri effettuati in diversi punti del nostro Comune per illustrare, per dare per per,
Indicare, dare indicazioni ai nostri cittadini come fronteggiare al meglio e come vivere meglio insicurezza, con anche semplici accorgimenti che possono essere abbastanza semplici.
È stato approvato il Piano di azione per l'energia sostenibile e il clima denominato PAESC, che è una relazione molto approfondita e molto precisa del un'analisi del nostro territorio, sia per quanto riguarda la, l'ambiente, il territorio e l'aria nel 2026. Ecco, questi sono progetti che sono non non sono progetti spot, ma che vengono continuamente al alimentati e gestiti e nel il 2026 ci sarà o no una ulteriore revisione formale e comunque per tutti è pubblicato sul sul sito e ci consente di.
Di verificare, con l'attivazione del portale, anche quella che è continuare talmente la situazione dell'aria e del nostro e dell'ambiente in cui viviamo.
Penso che appunto la conoscenza degli elementi c'è quindi non solo per sentito dire o per impressioni, ma con dati effettivi rilevati sul nostro territorio, delle condizioni ambientale sia un elemento indispensabile, poiché ovviamente non potrà essere apportata, non non si può portare nessuna correzione e nessun miglioramento se non si ha una esatta conoscenza di quello che succede sul nostro territorio ed è quello che proprio ci proponiamo, sia con l'aiuto della polizia locale che con l'attivazione di strumenti informatici, di analizzare e di una proseguire sempre in modo più attento quella che è la verifica della sicurezza e della vivibilità del nostro territorio grazie,
Avvocato, lascio.
Sì, grazie buona sera a tutti.
Rispetto a quello che ha detto il Sindaco, che ho condiviso con lui in questo percorso di questi due primi anni di mandato, devo dire che l'Assessorato alle attività produttive neonato ha avuto la opportunità di sviluppare una serie di iniziative di.
Per realizzare quelle iniziative che aveva avviato, che sono, diciamo così, frutto di un grande lavoro anche di natura trasversale. Tra le mie deleghe, quelle dei miei colleghi, quindi devo dire che in merito non è soltanto 1000000 in merito mio e dei miei colleghi e soprattutto degli uffici che ci hanno accompagnato e che hanno accompagnato i risultati che sono riportati all'interno del di questo rapporto, devo dire che in questi, in questi due anni e l'attività di interlocuzione, sia con le col mondo delle imprese che con il mondo delle associazioni e delle categorie, ha dato dei frutti dei frutti tangibili. Ne cito due che sono qui evidenziati, che sono sicuramente quello della dell'accorpamento dei posteggi del mercato, come diceva il Sindaco, che è stato il il risultato di un lavoro particolarmente impegnativo, ma che ha dato un il risultato sperato sperato, anche perché il il continuo confronto con i rappresentanti degli degli ambulanti ci hanno.
Restituito questo questo tipo di riscontro dalla continua collaborazione e interlocuzione con le associazioni di categoria. È nata anche la l'idea di riportare la giustizia, se così possiamo chiamarla al al centro di Castiglione con la Camera Arbitrale e l'Organismo di mediazione. Voi sapete che, tra i vari obiettivi che il PNRR ha assegnato all'Italia e in questo caso il mondo giustizia, c'è stato anche quello di sviluppare strumenti alternativi di risoluzione delle controversie rispetto al giudizio e il la mediazione e.
L'istituto dell'arbitrato vanno sicuramente in questa in questa direzione. Castiglione è sicuramente Città di imprese, perché ne abbiamo diverse variegate anche nelle loro declinazioni, ma abbiamo anche la l'arte culinaria, la cultura culinaria. Difatti, insieme alla Commissione della denominazione comunale, è stato inserito recentemente all'interno dell'albo il salame di Castiglione. Tenete conto che era almeno un decennio che non veniva aggiornato l'Albo dei prodotti dico e adesso possiamo dire di avere inserito estreme di Castiglione, ma.
È in procinto di essere in un altro che verrà sottoposto all'attenzione della Commissione nelle prossime nelle prossime sedute.
Grazie poi ai continui incontri che sono stati sviluppati con la Commissione comunale al commercio.
C'è stato la l'evento collaterale al Giro d'Italia delle delle vetrine in rosa, che ha visto una grandissima partecipazione e che ha addobbato con il caratteristico colore rosa moltissime le vetrine del centro storico. Ma non solo.
Questo è stato un altro, un risultato molto soddisfacente, cioè questa collaborazione con la Commissione. Commercio che è stata partecipe e la spronate sprono per le attività commerciali anche fuori dal centro storico di Castiglione. Per questo questo concorso, ma non solo perché devo dire che la l'attività che la Commissione ha svolto e sta svolgendo di e continua attività di promozione e di avvicinamento tra le varie attività commerciali del territorio a restituito la.
La costituzione della di una delle associazioni di promozione del commercio castiglionese che si è recentemente costituita, e anche tutta una serie di ulteriori eventi che verranno poi nel corso dei prossimi mesi presentati alla alla cittadinanza, e devo dire che tra gli, nei prossimi obiettivi, c'è sicuramente quello di una,
Di uno, di uno sviluppo ulteriore delle relazioni, tanto con i c soltanto con il mondo delle imprese, quanto con i i cittadini, per fare in modo che la partecipazione a bandi e alle linee di finanziamento agevolato non sia solo riservato ad alcuni ma possa essere aperto aperto a tutti voi sapete che,
Partecipare a bandi e a linee di finanziamento agevolato richiede anche delle competenze specifiche che molto spesso sono riservate a dei professionisti. Noi abbiamo vorremmo cogliere questa opportunità, cioè quella di poter mettere a disposizione anche delle eccellenze che il nostro territorio ha in questi settori, permettere, dicevo, a disposizione di tutti i nostri cittadini e delle nostre imprese. Mi unisco anch'io, infine, ai ringraziamenti a tutte le aree e al Segretario che hanno accompagnato questi primi due anni di esperienza nel dell'Assessorato alle attività produttive perché, come dicevo prima, è la solita attività produttive, ha una un ambito trasversale e quindi è necessariamente il confronto con tutte le aree. Con tutto lo staff del Comune è stato di primaria importanza per riuscire a instradare e poi a raggiungere gli obiettivi che sono inseriti all'interno di questo rapporto della città. Grazie,
Concludiamo con l'assessore Massimo Mucchetti per quanto riguarda la cultura e il turismo.
Buonasera a tutti, grazie grazie a chi è intervenuto prima di me.
È stato ampiamente esaustivo Castiglione è una città, come avete potuto capire che lavora e costruisce.
Manutenzione asfalti e lavora crea crea ricchezza, ma anche una città a cui piace ogni tanto divertirsi e comunque fruire della così, del patrimonio artistico culturale che ha sul territorio.
E diceva bene la collega d'Attorre alle prima, dietro ogni mini paragrafo che potete leggere sul rapporto alla città, c'è un grande grande lavoro da parte degli uffici, perché sviluppare i temi espressi in questo foglio in questo volantino.
Spesso richiede mesi di di lavoro e risorse.
Non dico economiche, ma soprattutto mentali e fisiche messe proprio a disposizione per la realizzazione di queste di questa.
Di quanto ho scritto, Castiglione delle Stiviere ha come tre grandi capisaldi della proprio diciamo espressione culturale, la Galleria civica del Menghini, che ospita da tempo una esposizioni di artisti del 900 castiglionese e recentemente sta sviluppando anche delle progetto guidato verso le scuole per avvicinare i bambini all'arte e alla fruibilità della stessa e la galleria Maghini Menghini oramai è un must della nostra cultura, perché abbiamo ospitato 3 monografiche dicevamo prima,
E Narti Filippine Rizzi, il quale fresco di Luigi d'oro, ha anche donato tutto il così parte del patrimonio artistico al Comune e già in lavorazione alla prossima monografica, perché noi, come annunciamo quella che è in essere già stiamo pensando alla prossima perché questa così effervescenza.
Lei ci tiene sempre sul pezzo, è sempre, diciamo, pronti a dare risposta alle richieste dei cittadini. L'altro grande caposaldo della nostra cultura e il teatro sociale che ha una.
Così una stagione teatrale al di là al netto dell'ultimo avvenimento di questo fine settimana, che purtroppo può capitare che fa invidia ai Paesi vicini, Fine vide le città perché abbiamo veramente una proposta non solo di prosa, ma anche musicale, concertistica veramente di altissimo altissimo livello da fare, invidia a ah, diciamo anche ai paesi limitrofi, ma soprattutto anche alle città. Ultimo ma non ultimo, c'è la tutto ciò che è la il mondo che ruota intorno alla biblioteca. La biblioteca non solo è teatro della stagione estiva. Dico solo che quest'anno per garantire a tutta la cittadinanza, a tutti i fruitori la possibilità e si desse. Abbiamo rifatto il plateatico, allargandolo fino a più di 300 posti a sedere perché effettivamente la stagione è molto molto apprezzata e poi in biblioteca si fanno corsi di i diritti di lingua e si fanno letture storiche. Ospita la la storia in prima persona condotta dal professor Marco Cuzzi.
E la nostra biblioteca, inoltre, ha un patrimonio di circa 64.000 libri e è allo studio anche un ampliamento, perché c'è nell'aria e qualche donazione o comunque, insomma, stiamo cercando di ampliarla anche in termini di proposta libraria.
Inoltre, inoltre, in biblioteca abbiamo anche la possibilità di di di ospitare degli eventi che sono molto vicini ai ragazzi, perché il nostro scopo è quello di diciamo, di avere una biblioteca classica che ospiti chi legge o chi studia, ma di ampliare l'utenza, anche i ragazzi, perché i ragazzi di un ragazzino che si avvicina alla biblioteca che la vede anche come luogo dove affrontare altre tematiche oltre allo studio e alla semplice lettura,
Può, diciamo, affezionarsi a questo questi luoghi e in un futuro di venire anche fruitore anche per altri progetti. Io vedo adesso le le le i punti che vi riguarda, non so veramente tanti no, non voglio legge, ne prenderò uno, mi prenderò uno così a caso, eh no, vedo precedentemente approvato peraltro il bando, parlavamo dei ragazzi il bando per la partecipazione al ruolo tra le righe, cos'è il volo tra le righe cito uno tra i tanti.
È un contest aperta dei ragazzi, che dà loro la possibilità di esprimersi e, avendo letto delle delle opere librarie proposte in biblioteca, dà loro la possibilità di esprimersi creando o delle opere scritte.
Dei podcast, piuttosto che delle opere grafiche per misurarsi, per confrontarsi con chi l'ha scritto lei lo fa di professione, perché non dimentichiamoci che quello che a me piace definire poi il nostro vivaio crescendo e questo vivaio un giorno potremmo sicuramente trovarsi tra le mura domestiche un fuoriclasse della letteratura, della musica o della recitazione,
Mi scusi, mi soffermerei un po' sui prossimi obiettivi. Abbiamo in essere, ha infatti per questo ringrazio l'Assessore. Darà il collega d'aria perché adesso il parcheggio sotto le mura del castello e fruibile e li stiamo pensando perché ci siamo accorti che è molto bello, c'è la vista che si gode dalle sue veramente notevole. Pensavamo addirittura di usarlo come location, magari per qualche evento, o pensiamo anche di così, di metterci di posizionarsi alcune opere che ci hanno donato per renderlo così ancora più bello e per dotarlo di un arredo urbano che lo rende ancora più bello e non lo e lo trasforma da semplice parcheggio a opera d'arte a cielo aperto? Stiamo organizzando stagione musicale nel 2025 e quella estiva, quella che diciamo racchiusa nel cortile della della biblioteca Arturo Sigurtà. Parliamo un soldi, mi viene in mente, parliamo anche di di di di gemellaggi. Stiamo coltivando i nostri tre gemellaggi storici,
E perché il prossimo anno ci saranno due eventi molto importanti. Ci sarà il trentesimo anniversario con la città gemellata di lotti in Germania, il venticinquesimo o la città di Monteprandone. Non dimentichiamo parentela con la quale non abbiamo potuto festeggiare la ricorrenza perché era in pieno Covid, ma anche con loro. Il prossimo anno stiamo organizzando una serie di eventi e comunque di.
Di di di attività partecipate che diano proprio il senso della fratellanza e del gemellaggio.
Tutto questo anche in collaborazione con la parrocchia, perché è con loro. Per esempio, da anni lavoriamo per l'organizzazione delle Feste Aloisianum. Noi sappiamo che a giugno, il 22 giugno, abbiamo sempre la visita del vescovo organizziamo assieme a loro alcuni eventi, la sfilata storica per dar vita ancora quello che era il corteo storico dei Gonzaga, una cosa che mi così che annuncio che così lo do come come idea nel futuro e ai miei figli dico, ahimè, perché è figlia di uno degli ultimi avvenimenti che sono così che si sono.
Verificati sul nostro territorio. Stiamo pensando di istituire o comunque di costruire, un progetto che ruoti attorno agli studi e alla figura del professor Massimo Marrocchi.
Si pensava il prossimo anno di creare una così un riconoscimento, una targa, un premio, qualcosa che lo ricordi perché è una è uno studioso che ha lasciato veramente il segno sul nostro territorio, contestualmente assieme, magari alle scuole, comunque adesso ci ragioneremo quest'inverno, creare un progetto così che ruota intorno alla storia, alla nostra storia locale e magari vista sotto un diverso aspetto questo è un'idea che ci è venuta raccogliendo dei feedback durante le lezioni di storia del professor Marco Cuzzi quando dalla platea,
E alcuni ragazzi mi hanno detto, ma perché non non si organizza qualcosa che riguarda della storia locale, magari viste in maniera diversa, non so che non si parli semplicemente degli avvenimenti storici, delle date, delle battaglie delle guerre, ma anche non so della moda, della del cibo e di altre,
Caratteristiche che magari vengono spesso tralasciati dai libri così di storia, ma che invece sono interessanti, andrebbero enucleate e comunque sviscerate. Quindi stiamo ragionando su quello. Lo Foco usare più importante su cui stiamo lavorando è quella e.
E poi, insomma, si si procede con tutto il resto perché tutto quanto assodato lo si portava chiaramente avanti gli obiettivi citati e poi ovviamente, non si finisce mai di pensare tutto ciò che potrà così arrivare, cercheremo di metterlo, di metterlo nero su bianco e poi di organizzare perché insomma la nostra città merita,
Questo è anche molto, molto di più, vi ringrazio.
Grazie Massimo, io concludo con.
Richiamo al fatto che non stiamo la sugli a lavorare, abbiamo prolungamento della nostra attività di Giunta, che è rappresentato dai consiglieri delegati, vedo qui se vogliono Tinazzi avverto Bignotti, sicuramente c c ci danno una mano fondamentale per quanto riguarda la realizzazione di tutti i progetti specifici nei loro settori,
Voglio citare e la portò molto importante del proprio solo affezioni del professor preavvisi per quanto riguarda gli ambiti culturali, perché stanno affrontando il loro incarico, non come dei consulenti pagati, ma come degli appassionati operatori nei loro settori, e voglio ricordare che vedo il Presidente e il Presidente finale dei qua tra tra tra il pubblico che tutto quello che viene realizzato viene realizzato perché c'è un Consiglio comunale e ci sono dei consiglieri comunali che sono attenti, sempre presenti, sempre costantemente propositivi, a volte critici, con la capacità di stimolare una Giunta che.
Vuole essere rappresentanza di questo Consiglio comunale e per questo vi ringrazio e vi prego di poter continuare in in queste. In questi interventi e come diceva giustamente l'Assessore Margonari, la struttura è grande e impegnativa. Indecast di Biociclo ci danno una mano fondamentale. Vedo che è presente il presidente di Biociclo qui in sala per poter garantire una qualità della ambiente e della dell'ordine del decoro della nostra città che ci invidiano tutti.
E quindi, insomma, ci aspettano altri tre anni e mezzo di lavoro impegnativo su questo settore, tra i quali anche la riqualifica della sala consiliare che abbiamo promesso al Presidente e che faremo nel corso dell'anno prossimo. Grazie, se ci sono delle domande, siamo a disposizione,
Allora la prima domanda è rivolta al Sindaco e, per quanto riguarda la Croce Rossa, le chiedo e se ci sono delle novità per quanto riguarda i lavori del museo, si ha saputo qualcosa da Croce Rossa, se ci sono novità e poi, se avete già parlato per il campo di Croce Rossa, se torna a Castiglione l'anno prossimo so che c'era un'idea, mi aveva detto lei in tempi non sospetti su Pirossina non so se quelli sulla strada viene perseguita poi faccio anche le altro tanto.
B l'altra era l'Assessore Margonari. Ne avevamo già parlato prima le chiedevo sul piano di gestione delle del sì di valle, se ci sono delle tempistiche, in parte mi ha già risposto, ma le rifaccio la domanda in modo specifico. L'altra è per l'Assessore, onorevole, darà le chiedevo per quanto riguarda i lavori del PNRR, se i cantieri stanno andando avanti con le tempistiche che sono previste e necessarie per chiudere i cantieri nei tempi previsti e poi non ho capito, chiedo scusa all'assessore Grasso ha parlato prima di è rimessa in piedi un'associazione legata al mondo del commercio, ma non ho capito quale quindi le chiedo se cortesemente me li dice quali perché è un'altra notizia importante, questa perché c'era un'associazione in tempo. Lei ha sottolineato appunto che è tornata e quindi le chiedo questa questa specificazione, grazie.
Ora parto io per quanto riguarda le domande, per quanto riguarda i lavori al Museo di Croce Rossa e.
Abbiamo informazioni per quanto riguarda il rapporto tra Croce rossa e Sovrintendenza che si sta con cui ci si sta concretizzando e quindi i lavori dovrebbero partire,
Non ho non ho le date esatte, però, e sono state risolte le problematiche legate alle alle difficoltà di intervento sul Palazzo con con la Sovrintendenza,
Per quanto so, si è dovuto rinunciare alla realizzazione dell'ascensore all'interno del palazzo, ma è stata consentita comunque la riqualifica la sistemazione dello scalone che porta ai piani superiori, quindi è in questo momento il museo ha già operativo il primo piano e il piano terra e primo piano e con una nuova, un nuovo allestimento e quindi riteniamo che i lavori possano nell'arco del 2025 e proseguire con con maggiore solerzia per quanto riguarda il il campo di Croce Rossa, per quanto riguarda il campo di Croce rossa, abbiamo confermato la nostra disponibilità a mettere a disposizione le aree alla Pirossina, che però in questo momento sono.
E sono in attesa della conclusione dell'iter di definizione della indennità di esproprio che, com'era previsto,
Hanno i tempi della alle tempi giuridici, i tempi della dei tribunali in Italia e quindi vanno un po' per le lunghe.
Poi la domanda era per l'Assessore, ma.
Sì, ecco, in questo momento il Parco del Mincio ci ha trasmesso una bozza del Piano di gestione, chiedendoci in via del tutto amichevole e e collaborativa delle proposte di delle proposte nuove o di modifica di quanto esposto, ovviamente noi lo stiamo valutando in questa fase saranno anche,
Coinvolte le associazioni ambientali, eventuali proposte quindi saranno trasmesse al parco, il quale provvederà poi all'adozione.
Vera e propria e alla pubblicazione formale del Piano, che poi verrà trasmesso in modo ufficiale al Comune, che a sua volta lo pubblicherà. È un iter piuttosto lungo, come laboriosa è stata anche l'elaborazione di questo piano, ma che risulta molto importante e fondamentale per la a tutte le azioni e le iniziative che si vorranno.
Appunto da adottare per la gestione del nostro sito di interesse sovracomunale, grazie.
Su questo.
Strategie sempre molto prudente, io mi voglio sbilanciare dicendo che ritengo che nel mese di novembre possiamo arrivare a una deliberazione del piano, quel il lavoro che il Parco del Mincio e doveva fare da parte sua è stato concluso e adesso tocca a noi e aiutare le nostre integrazioni che vogliamo portare avanti come ha detto giustamente l'Assessore insieme alle associazioni ambientaliste che con tanta passione hanno, hanno seguito e curato il il SIC, quindi riteniamo che sicuramente prima della fine dell'anno arriveremmo a deliberare il piano, io spero entro la fine di novembre, ma potrebbe anche essere che ci prendiamo alla fine dell'anno.
Allora sì, la.
Ah no.
Era per noi sembriamo, gli ordini di domande corrispondono per quanto riguarda il PNRR, siamo e in bebè, abbiamo chiuso quelli i lavori del degli appartamenti di edilizia residenziale pubblica nei tempi stabiliti e siamo a buon punto anche per quanto riguarda l'asilo, il cucciolo e credo e mi auguro possono finire i lavori prima.
Del del periodo natalizio. Per quanto riguarda Palazzo Zappaglia, ho detto prima, abbiamo fatto un sopralluogo oggi pomeriggio e siamo a buon punto, anzi, in questo caso chi è un po' più è indietro. Quei territori di quei tempi è stato il Ministero, nel senso che ci ha dato delle autorizzazioni un po' in ritardo, ma devo dire che la ditta in tal senso sta rispettando tutti i tempi per quanto riguarda la scuola primaria. Cesare Battisti lavori nonostante qualche imprevisto,
Relativo non tanto al alla ditta che stavo parlando in cantiere, ma ad alcuni problemi sorti nella progettazione iniziale. È poca cosa in realtà, però stiamo andando avanti spediti e quindi siamo assolutamente all'interno delle tempistiche mensa comunale in località San Pietro.
Dopo un rallentamento dovuto soprattutto ai periodi di piogge. Quindi parlo del mese di settembre e ottobre. Insomma, in questi giorni i lavori sono ripartiti e voglio ricordare che qui, per dare anche a Cesare quel che è di Cesare.
E gli uffici sono molto, molto impegnati nel seguire tutte e tutti questi interventi perché, oltre a questi cinque interventi PNRR, io ho contatti oggi pomeriggio sono stati 29 i cantieri aperti, almeno da dal momento in cui sono io Assessore, ai la e ai lavori pubblici. Quindi interventi, come abbiamo detto prima sulle scuole di efficientamento energetico e palestre, questi PNRR, ma anche interventi parlo di opere pubbliche all'interno del nostro Comune, quindi anche asfaltature. 28 ne abbiamo ancora aperti circa una decina di cantieri, quindi 18 cantieri sono stati chiusi in questi due anni, dove abbiamo rispettato tutti i termini che ci venivano dettati o da Regione Lombardia o comunque dalla dal Ministero, e abbiamo una decina di cantieri che fanno rispettato tutti i tempi che sono convinto salvo imprevisti, perché qui dobbiamo anche ricordarcelo. Alcuni imprevisti sono sorti in passato tipo con il.
Diciamo l'intervento sugli spogliatoi località.
Due diciamo dove c'è lo stadio Lusetti, quindi il campo sintetico 11, ma lì non è stato dovuto, non è dovuto a responsabilità del del Comune, ma comunque delle ditte che avevano partecipato dei delegare, ma che poi non hanno rispettato, diciamo gli accordi presi, quindi noi stiamo facendo tutto quello che dobbiamo fare, salvo poi imprevisti, legati o al tempo o a volte a delle ditte che non sono in grado di portare avanti i lavori a cui avevano partecipato inizialmente.
Allora è l'associazione, si chiama ivi Castiglione, associazioni di attività locali alla so all'atto della costituzione, nei partivano parte una ventina di gli esercenti di nel commercio castiglionese.
E la prima uscita pubblica, diciamo così, è stata il 13 luglio in occasione della cena sotto le stelle in viale, Maifreni ne hanno in programma altre di uscite pubbliche e altre manifestazioni,
Discutiamo per il momento, questa è stata la.
La più eclatante.
Se non c'è altro, vi ringrazio e vi do certamente appuntamento all'anno prossimo per il luogo in rapporto alla città, grazie.