Prendiamo posto.
Buonasera ai presenti e a chi?
Chi ci segue da casa?
Do la parola al Segretario comunale per l'appello, prego sì, buonasera, allora procediamo con l'appello Enrico Volpi.
Alberto Bignotti, Aldo Morandi.
Stefano Finadri Maria Pini.
Carlo assicurata.
Maura, Treccani mediamente vere, Andrea Bellomo Iaccarini, Giuseppe Michele Falcone, Rosella, good, Emi, Severino, Tinazzi, Erminia Biagi, Maurizio Caristia, Erika Bosio e Luca Sarcina, invece, come assessori, do atto della presenza di Andrea Dara, Erika, gazze, Urelli, Giovanni Grasso e Massimo Mucchetti.
Grazie Segretario, iniziamo con i punti all'ordine del giorno.
Il primo punto all'ordine del giorno, Comunicazioni del Sindaco, prego,
Grazie Presidente, una comunicazione soltanto, che credo però sia interessante, relativo anche un argomento che abbiamo trattato nel Consiglio precedente e quindi sullo stato dell'arte, l'avanzamento della comunità energetica e delle comunità energetiche in generale.
Mi sono fatto preparare un breve riassunto per poter avere un quadro più dettagliato,
Le attività, come dicevo, stanno procedendo, stanno procedendo in perfetto allineamento rispetto alla normativa che invece è in costante evoluzione.
L'ultimo decreto che ha disciplinato le modalità di incentivazione in conto esercizio dell'energia elettrica.
Di cui avevamo poi ha avuto modo di parlare, era quello del 7 dicembre 2023.
Il nostro Statuto è stato approvato in Consiglio comunale, come ricorderete, il 3 aprile 2023 con delibera 25 e ha avuto necessità di essere integrato con la legislazione è entrata in vigore, inoltre, il 5 agosto 2024 regione Lombardia ha deliberato una nuova misura finanziaria nell'ordine di 27,5 milioni di euro eventualmente incrementabili da ripartire nelle annualità. 25 27 è rivolta agli enti locali con popolazione superiore ai 5.000 abitanti che è il nostro caso e soggetti pubblici presenti nell'elenco delle amministrazioni pubbliche annualmente pubblicate.
Il il nuovo bando di Regione Lombardia per i comuni al di sopra dei 5.000 abitanti, dovrebbe uscire come provvedimento esecutivo entro il mese di novembre.
Forse sforeremo sui sui primi di dicembre e i criteri sono stati approvati il 5 agosto 2024. Come dicevo, la dotazione finanziaria è per ora pari a 27.750 euro, che però potrebbero anche essere incrementati. I soggetti destinatari, come dicevo, restano i Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti e le tipologie di.
Di agevolazione prevedono un contributo a fondo perduto del 40% del costo di riferimento di investimento massimo IVA, compresa il costo di investimento massimo è dato da una tabella presentata dalla Regione Lombardia che per impianti con potenza inferiore ai 20 kW prevede un massimo un massimale ammissibile di 1.500 euro per chilowatt con impianti tra i 20 e i 200 kW 1.200 euro per chilowatt.
E così via fino a arrivare. Gli impianti tra i 600 e i 1.000 chilowatt a 1.000,50 1.050 euro per chilowatt, in ogni caso il contributo non potrà essere superiore a 1 milione 500.000 euro per beneficiario.
Gli interventi ammissibili sono, come sempre, la realizzazione dei nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili su edifici pubblici di proprietà di soggetti pubblici pazienti parte diceva, costituite o da costituire al proprio al momento della presentazione della domanda, i costi ammissibili sono i costi di fornitura e posa degli impianti di sistemi di accumulo, le opere edili, gli oneri per la sicurezza, le spese tecniche le somme che devono essere messi a disposizione per eventuali,
Variazioni in corso d'opera, gli incentivi, le spese per gli allacci alle connessioni e connessione alla rete elettrica, le spese per la pubblicazione degli atti di gara e anche per gli imprevisti, la pubblicizzazione informazione, comunicazione del progetto, verrà fatta una valutazione.
Con graduatoria e dovrà essere fatta prima. Una verifica di ammissibilità e i criteri di ammissibilità devono essere quelli ovviamente generali approvati e il 29 settembre 2022 in più e coerenza con le disposizioni normative aggiornate, il mantenimento della titolarità degli impianti, gli interventi non supportati da gli usurai non dovranno essere supportate da operazioni PNRR.
E non dovranno essere impianti di generazione fotovoltaica a terra e dovrà essere garantita la sostenibilità economica dell'intervento per i primi cinque anni dalla loro realizzazione.
Il contributo assegnato verrà diviso in tre quote, la prima del 30% all'accettazione del contributo e a seguito della valutazione positiva, la seconda del 50%, il contributo alla a seguito dell'affidamento lavori il saldo a seguito della chiusura della gara di appalto ad intervento concluso e collaudato. Ogni intervento dovrà essere realizzato e rendicontato entro il 31 12 2027. Noi, nelle attività che stiamo portando avanti in questa serie di attività di di di aggiornamenti normativi e di variazioni dei criteri, come ricorderete, avevamo individuato una serie di impianti fotovoltaici da inserire all'interno dell'ACER, alcuni già esistenti come impianto sullo sport rimane a San Pietro. Quello sull'asse sulla seconda area, Don Milani, quello sull'asilo nido di Staffolo, è quello sul magazzino comunale e altri da realizzare e nella realtà ne abbiamo già realizzati molti.
Dei dei?
19 impianti che avrebbero dovuto venire a far parte del piano dicevamo i quattro già esistenti ovviamente c'erano già, ma degli altri sono già stati realizzati e l'impianto fotovoltaico, i due impianti fotovoltaici sopra la piscina comunale che oltretutto hanno una potenza quasi doppia rispetto alla previsione erano previsti di impianti da 70 kW e 58 kW sono due impianti da 139 kilowatt l'impianto sopra l'asilo nido, il cucciolo anche questo è di quasi potenza doppia rispetto alla previsione perché doveva essere un impianto previsto nel progetto da 18 chilowatt. È un impianto che produce oltre 30 chilowatt.
L'impianto e.
Sopra la scuola secondaria, Padre Costanzo Beschi e che è composto da 114 moduli,
È da 455 watt per un totale di CIN.
Faccio fatica a leggere 50,7 kW, l'impianto sopra la palestra della scuola Belvedere da 56 kW, l'impianto sopra la palestra Caglio da 70 kW, l'impianto sopra la scuola d'infanzia ed un Pecorari da 32 kW e resterebbero dei realizzare quello sulla Caserma dei Vigili del fuoco, quello sul centro per l'impiego sull'asilo San Pietro sulla scuola elementare Belvedere.
2 2 verso Indecast, sulla palazzina uffici e sulla tettoia e 2, sugli alloggi comunali e recentemente ristrutturati. È chiaro che di questi non siamo sicuri, che tutti andranno perfettamente in porto con le stesse tempistiche, perché ce ne sono alcuni che sono in su edifici particolarmente vincolati e quindi avranno bisogno di procedure un po' più delicate. Ce ne sono due che sono sopra le i. Gli edifici di proprietà di Indecast, quindi, anche in questo caso andavano gestiti in maniera diversa. Certamente è uno dei primi edifici sui quali interverremo. Dovrebbe essere alla scuola elementare, per vedere, anche per uniformità e coerenza con tutte le altre scuole. Certamente questo nuovo intervento dovrà essere inserito nella nuova normativa di.
Gestione della comunità energetica, all'interno della quale sarà premiante e anche la, la introduzione all'interno dei dei day del gruppo dei dei dei soci fondatori è un ente di indirizzo sociale che stiamo individuando e quindi, come dicevo all'attività, sta andando avanti e nell'arco della fine 2024 inizio del 2025 procederemo con gli ulteriori passi per addivenire alla alla pieno riconoscimento che c'è già, ma anche alla, diciamo così, partecipazione ai bandi per l'ottenimento dei contributi per questi impianti.
Questa era la comunicazione, grazie grazie Sindaco dopo questa comunicazione passiamo al secondo punto, Comunicazioni del Presidente non ho comunicazioni ufficiali da dare, quindi passiamo al punto 3, c'è una richiesta di intervento su una interpellanza.
Relativo all'interpellanza che il Consigliere Michele Falcone aveva fatto in merito alla nomina del presidente della Fondazione Zanetti, Cominelli, cui era stata data una risposta scritta e condivisa, qualcuno non era presente, non era presente la volta scorsa, quindi ha la possibilità di dichiararsi soddisfatto o insoddisfatto prego della risposta che ha ricevuto sì, grazie Presidente buonasera a tutti chiaramente.
Io ho letto attentamente la risposta che il Sindaco ha prodotto a fine agosto. Chiaramente mi mi dichiaro completamente insoddisfatto insoddisfatto perché di nuovo fa riferimento all'articolo DPR 445 del 2000, che è un riferimento al delle istanze che i cittadini fanno al Comune. Quindi, in quell'occasione il legislatore voleva fare una semplificazione burocratica. Nel 2017 questo Comune si è dato un regolamento per gli enti, tant'è che chi scarica il bando trova che c'è anche allegato il modulo per la raccolta firme per l'autentica, tant'è che il Sindaco ha autenticato quelle firme lì credendo di poterlo fare quando poi è stato sollevato il dubbio, se era possibile o non era possibile.
Autenticare allora sia stato è stato fatto un secondo decreto, appellandosi al fatto che il Sindaco può scegliere in maniera insindacabile che secondo me è la strada, era la strada più giusta e quindi bisognava annullare, però per questo motivo non mi ritengo soddisfatto come non mi ritengo soddisfatto per il fatto che io ho fatto quattro che quesiti ben distinti ed è stato risposto solo a tre il quarto quesito in cui chiedo al Sindaco se si è recato personalmente presso tutte 84 i cittadini che hanno firmato o se tutti 84 i cittadini che hanno firmato son venuti in Comune.
Non mi è stato risposto grazie.
Grazie consigliere Falcone, vi sono ulteriori interpellanze, nessuna interpellanza, un'altra interpellanza del consigliere Falcone, prego sì, grazie Presidente, la rivolgo all'Assessore, ai Lavori pubblici mi è stato riferito sia da Ge da funzionari che ci lavorano, sia da alcuni utenti che le condizioni di lavoro di dei dipendenti della Provincia presso il CPI il centro per l'impiego non sono delle migliori, nel senso che addirittura in alcuni punti piove dentro gli uffici, quindi chiedo se l'Assessore ha già fatto un sopralluogo e come sta operando in questa direzione, grazie.
Allora, se l'Assessore vuole rispondere o riservarsi un'altra.
O in un'altra occasione, il centro per l'impiego, non nel quartiere Staffolo, se vuol rispondere all'estero, se no no, allora la verifica siamo ben al corrente della situazione.
Come ben sapete, all'inizio anno abbiamo aperto un mutuo per più di 1 milione e mezzo di euro. Stiamo facendo diversi interventi, alcuni sono già iniziati e sono già quasi buon punto, parlo della farmacia comunale, parlo del centro anziani e strano sono iniziati, inizieranno a breve anche i lavori all'interno del centro per l'impiego. Questi mutui resta diocesi proprio per le infiltrazioni di acqua che da tempo e piano piano nel tempo, purtroppo sono peggiorate. Quindi siamo ben a conoscenza, tempo di aree di.
Di iniziare i lavori e finire nel più breve tempo possibile.
Grazie, prego, se vuole replicare, sì, grazie.
Mi ritengo soddisfatto quando ti conviene fare un giro, perché ci c'è parecchia lamentela.
Bene, non vedo al a un'altra interpellanza del consigliere Falcone, prego sì, grazie Presidente, volevo chiedere non so se all'Assessore darà, mi è stato segnalato che in piazzale resistenza sono avvenuti delle negli incidenti e più volte hanno chiesto la possibilità di visionare le telecamere e in realtà da due anni che son state installata sembra che le telecamere non sono mai non hanno mai funzionato o quantomeno non si è cercato di capire non.
Prego, se vuole rispondere, rispondo in assenza dell'Assessore alla Sicurezza e Margonari, è vero, di tu, da oltre 180 telecamera che abbiamo sul territorio vi erano sei box che non erano stati collegati per un problema che avevamo contea, che credo che l'Assessore Falcone si ricorderà molto bene di quella convenzione che era stata siglata a suo tempo posso dire le posso dire che le telecamere sono state collegate e recentemente e che sono funzionanti ne avevamo sei effettivamente che,
Adesso sono funzionanti, assolutamente sì.
Bene.
Se vuole replicare la soddisfazione o meno, si sono soddisfatto grazie grazie consigliere Falcone, ci sono altre interpellanze.
Prego, prego Consigliere procure.
Sì, più che un'interpellanza è un suggerimento, allora il parcheggio del castello,
Secondo me è poco indicato perché tanti ancora non lo conoscono, però, a parte questo, mi viene segnalato che in alcuni punti probabilmente il drenaggio non è stato fatto ad opera d'arte, o comunque, quando piove ci si allaga in altri punti la l'illuminazione è scarsa ma soprattutto la strada per poter uscire dalla strada bianca presenta delle buche da 50 60 centimetri. Io non ci sono ancora andato.
Lo andrò a verificare, non so se l'Assessore, se l'Assessore è a conoscenza,
Prego, signor Segretario, se vuole rispondere, rispondo volentieri nel senso che diventeremo a breve proprietari definitivamente della strada bianca che sale da, diciamo.
Dalla statale salendo al parcheggio del castello, adesso abbiamo appunto la possibilità di utilizzarla, i lavori di sistemazione sono affidati, ho sentito proprio settimana scorsa e il San Pellegrino interverrà, mi dicono, questa settimana, una volta che dicembre poi andremo dal notaio, diventeremo proprietari definitivamente dalla strada, poi sarà nostra intenzione portare avanti quel progetto che avevamo conseguito anche quando ero Assessore.
Nel più breve tempo possibile, però, capite che.
C'erano degli atti e dei passaggi burocratici da fare che non sono stati fatti negli anni precedenti che oggi siamo riusciti a portare a termine. Grazie Assessore. Darà prego.
Un'altra interpellanza su questa soddisfatto o non soddisfatto, sì, sono soddisfatto, sono prego, prossima interpellanza se sono soddisfatto, allora volevo chiedere come mai abbiamo spostato la avete spostato la pista di pattinaggio da piazza Dallò a piazzale tozza.
Chiediamo avendo il passo più la parola e intervenire virtuoso.
La pista di pattinaggio è stata, è stata posizionata a piazzale tozza, in ottemperanza delle indicazioni anche della Sovrintendenza che, avendo riconosciuto come monumentale piazza dovuto all'o, ci ha ci ha sollecitato un trasferimento della pista. L'abbiamo fatto in e in collaborazione con la società che ha e ha acquisito la chiave che ha acquisito la pista e riteniamo che possa comunque svolgere la propria funzione. Ci rendiamo conto che è la la, l'impatto visivo non è esattamente lo stesso. L'impatto attuativo può non essere dello stesso, ma esattamente come si sta.
Realizzando una revisione di tutti i plateatici e delle modalità di gestione della piazza e come si è proceduto con il la lo svuotamento dai banchi del mercato del sabato della piazza. La stessa cosa è successa per la pista di pattinaggio e c'erano anche altre soluzioni che potevano essere valutate, ma per esempio in piazza della Resistenza avrebbe comportato la chiusura di tutti i posti auto, mentre su piazzale tozzo abbiamo un numero di posti auto molto superiore piazza San Luigi e la zona pedonalizzata. La zona pedonale non era sufficiente per l'installazione della della pista. È chiaro che non potevamo pensare di chiudere la viabilità su piazza San Luigi per posizionare una pista di pattinaggio, quindi quest'anno è.
Va certamente così e poi vedremo, in accordo con la società che ha in gestione alla pista che ha e che ha inutilizzo alla pista, se rinnovare la stessa situazione anche per l'anno prossimo o se trovare soluzioni diverse. Grazie Sindaco, prego Consigliere Falcone. Mi ritengo parzialmente soddisfatto perché.
Io leggo quello mi sono documentato su internet, sul Sovrintendenza archeologica belle arti, nel caso di installazioni temporanee per manifestazioni di pubblico interesse.
Alcun vincolo monumentale, poiché l'oggetto della richiesta non concerne generalmente opere su beni culturali, non si rientra nell'ambito di applicazione dell'articolo 21, cosa dice l'articolo 21, articolo 21, dice che tu non puoi piantare dentro la piazza, ma se sono gazebo guardate cosa succede, piazza Sordello a Mantova, quando fanno il festival letteratura, mettono su dei tendoni che sono enormi. Quindi la scelta è stata dell'Amministrazione di spostare la pista, non della Sovrintendenza che ha dato la negazione, perché o c'è un atto dove la Sovrintendenza nega, o voi avete presentato un progetto dicendo voglio mettere la pista in piazza Dallò e loro hanno dato il diniego o comunque una volontà politica vostra, che non va nella direzione di quello che avevamo promesso ai cittadini, cioè della rivitalizzazione del centro storico, quindi mi ritengo parzialmente soddisfatto.
Bene, ci sono altre interpellanze, non un'altra interpellanza del consigliere Falcone, grazie Presidente, allora ho letto sul sito dell'Indecast e qui è una domanda un po' più tecnica che è uscito il bando per il sindaco unico e per il revisore che era scaduto aprile maggio 2023 e quindi spetta al Sindaco in qualità di socio unico ma mi chiedo visto che segue lo stesso iter dell'amministratore unico nominato dal Sindaco il bando non andava pubblicato anche sul sito del Comune è pubblicizzato sul sito del Comune. È una domanda tecnica, non non lo so. La risposta.
Su questo sinceramente non lo so, cercherò di rispondere la prossima volta.
Consigliere Falcone.
Prego, prego allora.
Mi è arrivata, mi hanno segnalato e, ahimè sono anche tra i 300 genitori che il figlio che settimana scorsa hanno dovuto interrompere alla musicale le lezioni, perché li abbiamo lasciati al freddo, cosa è successo e se se nel frattempo si è intervenuti per questo problema grazie è interpellanza a chi è rivolta a chi si occupa dei degli degli immobili non funziona così il patrimonio, non lo so che il Sindaco,
Allora sì, è vero, purtroppo ci sono stati alcuni giorni di interruzione del servizio e che è ripartito proprio stamattina, quindi da stamattina l'impianto di riscaldamento è perfettamente funzionante, il problema.
Lo posso dire, è che siamo nelle more di la della definizione della convenzione con.
La società teocon con l'Associazione musicale perché è stato rinnovato da parte di SSD il, il comodato gratuito della palazzina. Non sono ancora stati chiusi tutti gli accordi con la sull'Associazione musicale per il prosieguo dell'attività che tutti auspichiamo e quindi nelle more di questo c'è stato un momento di ritardo nella riattivazione, nel ricollocamento degli impianti di riscaldamento e nel momento in cui ci è stata segnalata questa disfunzione e siamo intervenuti immediatamente, ma capite bene che tra la nuovo affidamento su sui Sintel e così sono passata quella è passata quella settimana che ha causato il problema e il disagio all'associazione che si è trovata con.
Alcuni giorni al freddo e ha dovuto e ha dovuto ed è vero sospendere l'attività per un paio di giorni da oggi l'attività è.
Ripresa regolarmente e speriamo di arrivare a una chiusura definitiva della convenzione in tempi più brevi possibile.
Grazie oggi non hanno fatto lezione, perché non ho portato di nuovo miopi, probabilmente domani, comunque, mi ritengo soddisfatto grazie.
Bene, vedo che non solo sono chiuse, le interpellanze, non ve ne sono altre benissimo e usa una le faccio una domanda, ah, no, no, io la vedevo, prego, prego immolato, il Sindaco no sulla questione della convenzione, ma volevo sapere, ma viene rinnovata per quanto tempo nell'ATS.
Perché lì c'è un problema anche della Croce Rossa, sì, sì, sì, certo, ma infatti e adesso io non ricordo i termini del rinnovo del del comodato gratuito.
Cercherò di essere più preciso e, certamente, il rinnovo delle convenzioni e sarà.
Collegato e diciamo così e in egual misura e la l'intendimento è quello di naturalmente proseguire l'attività sia con Croce Rossa che con con musicale e all'interno della palazzina gialla del della Ghisiola, e.
La convenzione con le entrambe non è ancora stata perfezionata, quindi né né nei prossimi giorni avremo la possibilità di chiarire questa cosa. Mi dispiace, ma in questo momento non riesco a dire di più.
Ho fatto questa domanda anche perché qualche tempo fa si parlava anche l'ATS avesse voglia di recuperare tutto dei mobili.
Poi alla fine l'integrale poi alla fine, per fortuna, sembra che non sia questa idea non sia più concreta e le vecchie convenzioni erano delle due convenzioni pluriennali, certo non di un anno, ecco io sollecito e per ritirare chiarire al Consiglio AST fino a,
Un paio di mesi fa era intenzionata a rientrare nel possesso della palazzina per necessità di trasferimento al suo interno di alcuni fa alcune parti del servizio di psichiatria e la cosa non si è concretizzata perché una parte del servizio di psichiatria infantile di presente in via Garibaldi e viene integrata sul, mi sembra un servizio di Asola e quindi il trasferimento da via caraffe ha via via Garibaldi. È fattibile senza coinvolgere in questa operazione la palazzina di Ghisiola e quindi AST e ci ha confermato la disponibilità nel rinnovo del della del comodato gratuito. Come dicevo, non non so esattamente i termini in termini di di scadenza temporale, ma in questo momento la palazzina non è nelle necessità DSS, ti neppure nell'ambito del progetto di ristrutturazione della REMS, quindi non ci sono imminenti problematiche di ritorno solo sulla convenzione.
Destino, quindi, diciamo, delle buone notizie perché apprendono porta, ha comportato problemi grossi per il Comune che ce la Croce Rossa e il tutto la Scuola di musica, quindi, se queste notizie sono accertate in un motivo per non dubitarne, quindi è positiva del rinnovo della convenzione grazie.
Bene.
Terminate le interpellanze, sì, passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno Esame e approvazione del verbale della seduta consiliare precedente verbale vi è stato inviato, se non vi sono osservazioni, lo metto ai voti.
Chi è favorevole alzi la mano.
Contrari nessuno astenuti, nessuno e quindi a astenuti ha ragione, scusi non mi ricordavo che lei era assente, quindi un astenuto.
E si dice.
Cultura astenuto quindi una volta l'ho visto, quindi praticamente siamo in.
Quindi ci fa 15 favorevoli, sì, perché manca la seduta.
Do dovremmo essere 16 17 meno, manca 16 15 favorevoli, 1 astenuto, vero okay, passiamo al prossimo punto punto 5 Esame e approvazione dell'ultimo provvedimento di variazione al bilancio di previsione finanziario 2024 2026 e contestuale variazione del Documento Unico di Programmazione 2024 do la parola al Sindaco Volpi prego.
Sì, grazie Presidente, come come ben inserito nell'oggetto, si tratta dell'ultimo però l'ultima variazione al bilancio 24 26 che portiamo prima dell'approvazione della della di dicembre e dei due a chiusura dell'anno di dicembre.
Nella variazione sono contenuti.
Alcuni adeguamenti finali degli stanziamenti inerenti le spese di personale di seguito a mancate assunzioni e integrazione degli stanziamenti per far fronte degli arretrati contrattuali dei dipendenti non dirigenti che rilevano complessivamente un'economia di.
113.041 euro, un adeguamento degli stanziamenti di entrata per le violazioni del codice della strada che rilevano una minore entrata complessiva di 172.000 euro, abbiamo una.
Un incremento dell'entrata su una voce e una riduzione dell'entrata sull'altra,
Il saldo è meno 172.000 euro, un adeguamento delle partite inerenti l'ambito sociale scolastico con minori entrate per 24.600 euro e minori spese per 135.314 euro, l'adeguamento degli stanziamenti inerenti i trasferimenti riconosciuti in ambito sociale culturale, complessivamente aumentati di 62.400 euro,
L'adeguamento è conseguente a questi andamenti del.
Le del fondo di riserva e delle F C D E e la revisione delle partite in conto capitale con la distribuzione delle fonti di finanziamento,
Accertate l'adeguamento degli stanziamenti per la patrimonializzazione dei due opere pubbliche realizzate da privati per 235.000 euro,
Allora un attimo che prendo anch'io le slide.
Eccolo qua nelle slide che vedete.
Abbiamo sintetizzato gli andamenti e per quanto riguarda la variazione in parte corrente e, come dicevamo, abbiamo maggiori entrate da contributi, rimborsi dei trasferimenti per 232.285 euro e minori entrate per 89.117 abbiamo maggiori entrate per proventi per canoni, interessa i diritti vari per 39.115 e minori entrate per 40.736. Abbiamo maggiori entrate tributarie per 12.000 euro abbiamo, come vi dicevo, maggiori entrate da sanzioni del Codice della strada per 155.000 euro e minori entrate per 300.202 euro, il totale delle entrate, maggiori entrate in parte corrente è 438.400 e le minori entrate 432 e 0 54 per un saldo e sulle entrate correnti.
Di 6.346 euro per quanto riguarda la spesa corrente abbiamo.
Maggiori spese per 33.260 e minori spese per 129.719, abbiamo.
E nella voce CED Anagrafe, maggiori spese per 4.500 e minori spese per 13.000 e i 300 nella parte turismo, sport e cultura, maggiori spese per un per 1.000 euro, minori spese per 36.000 zero 55 nella parte legale, maggiori spese per euro 5.000 per quanto riguarda tributi stipendi, ragioneria, come dicevamo su tutta la parte legata al personale, abbiamo maggiori entrate per 101 e maggiori spese per 101 943 e minori spese per 199 662 per quanto riguarda la segreteria minori spese per 610 euro e per quanto riguarda l'ufficio tecnico,
È maggiori e spese per 68.000 euro e minori spese per 20.806 per quanto riguarda la polizia locale, maggiori spese per 96.000 euro e minori spese per 27.600 euro, il saldo finale delle spese e una minori spese per 118.000 e 0 49 per un saldo e quindi un adeguamento del fondo di riserva e l'Efc vie per 124.396 euro e nella parte invece nella parte invece investimenti in conto capitale patrimoni patrimonializzati amo.
Dalle opere pubbliche realizzate da privati che, nello specifico, stiamo parlando della club-house, del dello studio, dello stadio Lusetti e della Chiesa di San Giuseppe realizzate dai privati che vengono portate al patrimonio per 240.300 unitamente alla partita legata alle opere d'arte che abbiamo visto che ci sono state donate da dei dei dei cittadini meritevoli e quindi per un totale di 240.300 euro che vedete sia in entrata che in spesa registriamo maggiori entrate per 150.000.
Euro e minori entrate per 3.340 euro per quanto riguarda oneri e monitorizzazioni e una minore entrata per il rimborso dell'assicurazione per 3.281 che è stato inferiore rispetto alle previsioni e il totale per quanto riguarda la le entrate in parte di investimenti.
Da un saldo di maggiori entrate positivo per 383.588, come dicevamo i, le spese vengono naturalmente riversate dalle maggiori entrate. Per quanto riguarda la parte di patrimonializzazione per 240.300 per quanto riguarda i interventi di manutenzione straordinaria al patrimonio immobiliare comunale abbiamo una maggiore spesa per la 306.000 euro e una minore spesa rispetto ai progetti per 125.262 e una minore spesa per quanto riguarda la viabilità e sicurezza stradale per euro 84.368, maggiori spese per attrezzature e arredi demaniali e patrimoniali alloggi per 13.291 e di incarichi professionali, una una una spesa per incarichi professionali è di 172.000 euro, maggiore spesa, minore spesa per esempio per le progettazioni incarichi professionali per 138.000 euro quindi variazioni tra i capitoli totale naturalmente di entrate uscite si equivalgono per 383 588,
Non non so se entrare nel dettaglio della della variazione sono comunque a disposizione per eventuali chiarimenti e è qui presente la dottoressa Tebaldini, che certamente chiederò al Presidente di poter interpellare se ci fossero delle domande alle quali non riuscirò a rispondere.
Grazie Sindaco per le esauriente esposizione, entriamo quindi il dibattito, chiedo se ci sono interventi su questo su questo punto.
Non vedo interventi.
No, no, no, no, perché di solito insomma, c'è, c'è un qualcosa, di solito sono abituato a discutere quando ci saranno le variazioni di milioni di euro a fare una discussione su 100.000 euro di variazione.
Mi risparmio questo ruolo grazie.
Noblesse oblige, cioè.
Ben altri interventi non ce ne sono.
Quindi, dichiarazioni di voto nemmeno.
Metto in votazione pertanto l'approvazione dell'ultimo provvedimento di variazione di bilancio di previsione finanziario, così come.
Riferito.
Testé dal Sindaco, chi è favorevole alzi la mano.
Contrari, astenuti, contrari, astenuti, astenuti per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti, 3, quindi.
13 voti favorevoli, 3 astenuti, il punto è approvato, veniamo adesso all'ultimo punto all'ordine del giorno, approvazione, schema tipo di colpe per i consiglieri che non lo sapessero.
Sto andando anche un po' di fretta, poiché c'è c'era una richiesta pressante di poter partecipare a qualche riunione politica programmata, quindi scusatemi se mi vedete così di fretta e allora approvazione, schema, tipo contratto di servizio, norme generali per la gestione dei rapporti tra Comune e che si deve scrivere e azienda speciale consortile servizi alla persona Alto mantovano Aspam e affidamento diretto del servizio sociale professionale per il periodo 1 gennaio 2025 31 12 2027 Relazione della Assessore Erika gazze Urelli, prego.
Grazie e buona sera a tutti.
Con questa proposta e quello che si dice che si chiede di approvare, appunto lo schema di gestione tra il Comune di Castiglione d'Aspam, quindi l'azienda speciale consortile per quanto riguarda il sistema, il servizio di sociale e professionale per il triennio 25 27, consentitemi di ricordarvi quanto sia importante il servizio degli assistenti sociali.
Che sono impiegati di continuo su su più tavoli, c'è qui presente anche il direttore Mario Luciani se ci sono poi dei eventualmente delle delle delle richieste specifiche da fare potrà potrà eventualmente intervenire.
Dicevo che è importantissimo il servizio dei DS, degli assistenti sociali, che lavora su più tavoli, vi ricordo in particolare la tutela minori e sono tantissimi i casi di tutela minori, così come il tavolo degli affidi di housing di Pippi, oltre alla al tavolo della marginalità che tutte le moto ogni giorno viene viene analizzato dai servizi sociali.
Ricordo inoltre che quando gli assistenti sociali lavorano sui singoli casi, spesso e volentieri devono interfacciarsi anche con altri attori, devono vedere una strada, devono avere una stretta collaborazione, anche con servizi specialistici che possono essere il Dipartimento della salute mentale e il servizio dipendenze e la neuropsichiatria tante volte anche con gli enti del terzo settore che spesso e volentieri si interfacciano,
Con gli assistenti sociali e spesso e volentieri fanno anche da filtro verso le le fragilità che si sono che sono presenti appunto sul sul territorio.
È un lavoro quindi di di squadra, cosa cambia fondamentalmente in questo contratto, appunto, quindi, questo contratto riguarda il riguarda il triennio, intanto è cambiata, son cambiate il numero di ore,
Per in base agli abitanti, prima erano una 36 ore, ogni 4.000 ogni 7.000 abitanti, adesso 36 ore ogni 4.000, quindi è veramente aumentato appunto il i servizio, è aumentato il servizio e devo dire che sono spesso e volentieri aumentati anche anche è aumentata anche la complessità dei casi, quindi cosa è stato inserito di particolarmente interessante nella rispetto agli anni precedenti, nella nella nella nel contratto, appunto il numero di ore è stata poi inserita la figura.
Già presente. In realtà, da un anno e mezzo avevamo affiancato il illegale, appunto ai nostri, ai nostri assistenti sociali è stato inserito proprio nel contratto. Appunto questa questa figura, questo affiancamento che devo dire essere molto utile, anche gli assistenti sociali e chi lavora su questi su queste cose particolari, ma risulta essere un pochino più, non dico sollevato, ma anche tutelato, appunto, rispetto appunto al al legale. Debbo per quanto riguarda il corrispettivo, se potete, se avete visto e analizzato quando si parla appunto degli anni nel 2025 sarà un corrispettivo pari a 209.000 euro, per poi aumentare al 2026 27 20 e 2026 27, perché, così come in altre occasioni, anche i sindaci durante l'Assemblea appunto conosco hanno deciso di spalmare un pochino di più i costi, quindi partire piano per poi, dopo andare a aumentarli. Ricordo che i costi sono comunque un pochino contenuti anche per i fondi che arrivano ad ad Aspam.
Un'altra cosa interessante che potete dire poi nella nel contratto che a me.
Fa piacere è stato inserito poi il il, la parte riguardante il PNRR a tutela dei degli assistenti sociali, nel senso che c'è una percorso, ovviamente di formazione continua, che è stata inserita all'interno del contratto ma è stata inserita anche nella 4.1 il al fine di garantire la conoscenza appunto l'aggiornamento anche il percorso garantito la PNRR linea 1.1 punto 4 relativo alla supervisione professionale, che tende a garantire agli operatori appunto del settore uno spazio dedicato alla proprio insieme del POR Nauta.
Io penso di essere stata abbastanza esaustiva se ci sono dei problemi o delle richieste che presenta, appunto anche il direttore, come vi dicevo Margutte Ciani, che ringrazio, ringrazio anche, come sempre, il Aspam, per quanto offre e per l'attenzione che dà a questi servizi, perché è fondamentale per la nostra comunità. Spesso e volentieri non ci si pensa tante volte il servizio dei servizi sociali risulta essere un pochino nascosto, perché così deve essere a tutela della privacy degli utenti. Ma credetemi avere e sapere che ci sono figure professionali così formate e che si tiene alla formazione continua, appunto di queste figure professionali, da anche una certa serenità per quanto riguarda l'Amministrazione comunale. Parlo di Castiglione, ma penso di parlare appunto anche a livello di ambito. Grazie.
Grazie Assessore.
Lo metto subito in relazione, se ci sono interventi.
Sull'argomento non vedo interventi sull'argomento, quindi immagino nemmeno dichiarazioni di voto, metto quindi in approvazione lo schema tipo di contratto di servizio, così come illustrato chi è favorevole alzi la mano.
Contrari non ne vedo Statuto, ne vedo quindi all'unanimità per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
All'unanimità, grazie, signori, abbiamo chiuso anche l'ultimo punto all'ordine del giorno e dichiaro chiuso il Consiglio Comunale buonasera.