Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Castiglione delle Stiviere 07.03.19, ore 20.30
FILE TYPE: Video
Revision
Benvenuti.
Riunione del Consiglio comunale.
In Seduta pubblica straordinaria.
Darei la parola al Segretario comunale per l' appello dei presenti grazie.
Sì grazie Presidente buonasera a tutti e faccio risultare che sono presenti in aula tutti i consiglieri comunali ad eccezione della consigliere Zanotti Lucia che è assente giustificata sono poi presenti gli Assessori Dara Margon aree Caturelli Falcone e Paganella.
Grazie Segretario il primo punto all' ordine del giorno Comunicazioni del Sindaco passo la parola al Sindaco prego.
Sì buonasera.
Ho da dare una semplice comunicazione.
Relativa a una segnalazione arrivata da un gruppo di cittadini.
In ottemperanza a quanto cita lo Statuto comunale per cui le petizioni che rivestono carattere di interesse generale e sono sottoscritte da almeno 30 cittadini sono portate a conoscenza del Consiglio nella prima riunione utile vi do lettura della richiesta di installazione di dossi artificiali o dissuasori di velocità e attivazione dell' illuminazione pubblica.
Con la presente desideriamo sottoporre all' attenzione alla vostra attenzione una situazione di costante pericolo in cui versano gli abitanti di Castiglione Stiviere in riferimento a via Fontanone via Fini Lazio via Prete via dei Zoppi.
Le suddette strade sono fonte di rischi per tutti coloro che si accingono ad attraversarle percorrerla a causa dell' alta velocità delle numerose automobili che vi transitano pertanto allo scopo di evitare l' investimento dei bidoni si ritiene necessario l' apporto dei dossi rallentatraffico e della relativa segnaletica di limitazione della velocità.
E si richiede inoltre per esigenze pratiche di visibilità della strada che allo stato delle cose è pressoché inesistente con timore per gli anziani per i giovani che al rientro del caso si trovano e le vie sopracitate immersi nell' oscurità i fari delle auto non escludono neanche i problemi di viabilità i pedoni in attraversamento infatti sono solo ombre in strade completamente buie il disagio è palpabile e si ha la sensazione che possono avvenire incidenti furti danni all' auto e alle case e chiediamo che venga garantita la nostra sicurezza e incolumità e riteniamo pertanto un impegno dovuto nei confronti di tutti i cittadini di Castiglione delle Stiviere da parte del Sindaco e di tutta la Giunta di provvedere per riportare la tranquillità e il senso di sicurezza nel nostro Comune sono allegate 53 firme di cittadini e la la segnalazione è diretta naturalmente al Sindaco al vicesindaco all' Assessore Lavori Pubblici e al Presidente del Consiglio comunale.
E.
Posso comunicare eventualmente.
Far seguire ulteriori.
Ulteriori approfondimenti da parte dell' Assessore che a seguito del sopralluogo che è stato effettuato in data 18 febbraio e sulle vie in oggetto quelle che sono state segnalate abbiamo valutato la richiesta abbiamo predisposto l' acquisto sia di dossi sia della segnaletica verticale necessaria per l' umiliazione si stanno predisponendo i preventivi per la valutazione dell' eventuale possibilità di nuovi punti luce della pubblica illuminazione su via Preda Fontanone Fini lato successivamente alla realizzazione di nuovi punti luce saranno installati tre dossi da 5 centimetri di altezza di cui 2 sulla via Fontanone e uno sulla via Fini Lazio nonché segnaletica verticale quindi l' ufficio si è preso carico dell' attività non so se l' Assessore Falcone ha qualche.
Aggiunta o qualche aggiornamento da darci.
Sì grazie Sindaco buonasera a tutti.
Tra ieri e oggi abbiamo ricevuto i preventivi per l' illuminazione per cui penso che settimana prossima faremo la mini gara interna per assegnare il lavoro e una volta che abbiamo messo i punti luce possiamo mettere i dossi i dossi li abbiamo già acquistati sono nel nostro magazzino quindi è una questione di tempistica.
Bene ci sono altre cose non ci sono altre comunicazioni da parte del Sindaco.
Il punto 2 Comunicazioni del Presidente non ho comunicazioni se non.
Così anticipare che entro.
La metà fine mese di aprile avremo un altro Consiglio comunale.
Quindi passerei direttamente al punto anche perché abbiamo tanti punti all' ordine del giorno quindi passiamo al punto 3 interpellanza prego.
Un attimo prego.
Mi passi pure allora c' era questa interpellanza.
Del consigliere Ferrari.
Non gli chiedo se la vuole leggere lui perché tanto so che mi dice di leggerla e quindi.
Allora mi rivolgo al Sindaco siccome siamo a dicembre a fine anno scade la possibilità di rivedere la pianta organica delle farmacie volevo sapere l' articolo su tre punti in realtà questa interpellanza il primo se c' erano novità rispetto all' assegnazione delle farmacie di Gozzolina per quanto ovviamente è possibile sapere da questa amministrazione il secondo se.
Se RIS rispetto alla nuova zona quali sono gli intendimenti dell' Amministrazione o meglio se far valere il diritto di prelazione e il terzo l' ultimo punto se a fronte dell' apertura eventuale negli anni futuri nei prossimi due anni di una nuova farmacia è stato valutato quali sono i pro e i contro rispetto alle farmacie comunali.
E il Sindaco aveva risposto.
Ringrazio il Consigliere Ferrari eventualmente mi riservo di dare anche un approfondimento nel prossimo Consiglio se ritiene di dare questo ulteriore approfondimento le do la parola prego.
Io semplicemente avevo chiesto al Presidente se poteva verificare se c' erano molte interpellanze a cui rispondere a questa odierna interpellanza particolarmente interessante a cui rispondere anche perché devo confermare che novità particolari non ce ne sono da Regione Lombardia non è che non è pervenuta alcuna ulteriore né sollecitazione né comunicazione e quindi siamo ancora in attesa di di sviluppi noi quanto dovevamo fare per quanto riguarda segnalazioni di possibilità l' abbiamo fatto richieste e sollecitazioni per le strade per l' apertura di nuove farmacie non l' abbiamo fatto e non abbiamo intenzione di fare e non ci sono in questo momento ulteriori aggiornamenti.
Grazie allora nuove interpellanze.
Consigliere Ferrari chiede la parola.
Grazie e buonasera a tutti e io mi rivolgo al Sindaco.
Chiedendo ma l' altra volta ci siamo lasciati e discutendo su.
Diciamo la cancellazione per la classe prima del trasporto pubblico.
Che avevate detto insomma che avreste fatto una verifica e rispetto al al servizio volevo capire quali erano gli intendimenti rispetto a questo tema e se effettivamente era stata fatta la verifica in questo periodo ecco grazie.
Risponde il Sindaco sì penso si riferisca al trasporto per l' asilo sì non per la classe prima.
Confermo che abbiamo fatto le verifiche del caso la possibilità di estendere il servizio a tutti gli asili in questo momento anche per necessità economiche e non c'è e quindi abbiamo ritenuto equo e giusto e non.
Privilegiare una un plesso rispetto agli altri e quindi è confermato il provvedimento che avevamo adottato e.
Vedremo vedremo nel futuro se ci sarà la possibilità di istituire il servizio per tutte le scuole se questo sarà possibile a ben ben ben volentieri se questo non sarà possibile penso che rimarremo in queste condizioni.
Grazie nove interpellanze.
Sempre ah scusa.
Per dichiarazione.
Grazie e io ringrazio per la risposta e come non ero d' accordo.
Tre mesi fa e mi dichiaro insoddisfatto.
È vero che e diciamo non ci sono la possibilità ma possiamo io credo che.
Il servizio di trasporto verso una scuola pubblica sia comunque da parte per cui il Comune ha competenze credo che sia un servizio importante anche perché va incontro alle esigenze delle famiglie quindi mi dichiaro insoddisfatto grazie.
Nuove interpellanze.
Consigliere Gennaro chiede la parola prego.
Grazie e buonasera mi rivolgo al Sindaco.
I giornali sono sempre una grande fonte di ispirazione sulla Gazzetta di oggi ho trovato un articolo con la notizia relativa.
Ad una delibera che è stata fatta ancora a novembre quella per l' adesione a del nostro Comune alla Commissione alla centrale unica di committenza dell' area vasta di Brescia.
Tra l' altro era stato approvato all' unanimità abbiamo votato a favore anche noi no eh accanto a questa notizia.
Ci sono le alcune dichiarazioni virgolettate per cui immagino siano dichiarazioni del Sindaco così prese con cui.
Il Sindaco appunto dice che la precedente adesione alla Commissione.
Scusatemi alla Cook che è la centrale unica di committenza di Guidizzolo non era andata bene.
Eh ora invece il servizio offerto da quella bresciana si prospetta migliore e più efficiente e inoltre così sarà possibile sgravare il personale e consentire di dedicarsi ad altre attività.
Allora io.
Un' interpellanza o due domande.
La prima cosa che vorrei sapere dal Sindaco è se nel periodo di convenzione con Guidizzolo mi pare che avessimo cominciato nel 2016 abbiamo fatto credo poco più di due anni e che cosa non ha funzionato perché vorrei proprio capire eventualmente il giudizio l' altra volta quando ne abbiamo parlato a novembre non è venuto fuori non è stato toccato questo tasto soprattutto però vorrei sapere come si concilia la scelta di aderire alla centrale unica di committenza di Brescia con la decisione di segno opposto di far rientrare il SUAP da Carpenedolo a Castiglione.
E con motivate dal sindaco con i costi e con la necessità di disporre del personale attualmente distaccato allora.
Ecco vorrei sapere proprio se la contraddizione la l' abbiamo vista solo noi o se effettivamente questa contraddizione è nei fatti grazie.
Parola al Sindaco.
Per quanto riguarda la non soddisfazione probabilmente nella nella diciamo così nelle dichiarazioni telefoniche che hanno fatto e hanno generato il e l' articolo può esserci stato un fraintendimento certamente non volevo significare che ci fosse una insoddisfazione nel servizio offerto e durante la convenzione con Guidizzolo semplicemente non si è mai notata una grande operatività e una grande efficacia della del servizio probabilmente anche perché.
Essendo un servizio relativamente nuovo non c' era l' abitudine ad utilizzarlo certamente la.
La centrale unica di acquisto della della dell' area bresciana dell' area vasta bresciana è una struttura più struttura più organizzata più grande con con ottime capacità e confidiamo che ci possa dare un servizio ottimale e la contraddizione secondo me assolutamente non c'è per quanto riguarda il discorso suo o CUP perché semplicemente per la cui siamo tenuti a aderire a una centrale unica di committenza quindi una la dovevamo scegliere dovevamo avere la possibilità di aderire ad una mentre per quanto riguarda il SUAP nessuno ci obbliga ad essere seguiti o a aderire a uno sportello unico e esterno al Comune quindi certamente la scelta per quanto riguarda la Cook della dell' area vasta bresciana è legata a una convinzione di maggiore efficienza e maggior capacità pur ribadisco non dovendo in questo momento.
Manifestare particolari soddisfazioni per quanto eseguito con la CUP precedente e tuttavia ci aspettano bandi importanti e gare molto importanti e.
Appalti e di di di di volume importante quindi riteniamo che farci seguire da un' organizzazione più strutturata sia la scelta giusta mentre potendo.
Utilizzare i nostri uffici per sviluppare il l' attività del SUAP considerando anche il discorso che ho fatto che per poter utilizzare correttamente il suo up internalizzando una risorsa non ne abbiamo a sufficienza ma con una seconda risorsa avremo la capacità sul servizio SUAP e una disponibilità maggiore anche per gli altri servizi all' interno del degli uffici e riteniamo che la possibilità di riportare in casa il SUAP sia di tutto vantaggio per l' amministrazione per flessibilità per rapidità di risposta e anche per l' utenza di Castiglione quindi non vedo sinceramente la contraddizione nei termini.
Grazie Sindaco parola alla consigliera Gennai se vuole dichiararsi.
Prego.
Sì non so non sono soddisfatta.
Per quanto riguarda.
L' esperienza di Guidizzolo.
Sì probabilmente.
Anche secondo me grandi elementi di giudizio forse non c' erano era il periodo in cui avevamo un segretario che lavorava a sé sia qui che Guidizzolo probabilmente bandi superiori a 40.000 euro non erano all' ordine del giorno per cui probabilmente anche non c'è stato forse neanche l' occasione per adoperarla molto per quanto riguarda invece il SUAP e che tasto secondo me un po' più dolente in questo caso io vorrei ricordare che il costo dell' adesione che non è basso ma però viene compensato in buona misura dal rimborso della per il personale e poi.
Mi chiedo davvero ce lo siamo chiesti pubblicamente ma lo chiedo anche in questa sede se la persona che ora è impegnata a Carpenedolo e che dovrà tornare a Castiglione pur supportata da un altro unità come farà fronte a un carico di impegno da sola un giudizio complessivo comunque di una mancanza di strategia secondo me coerente sono servizi questi che anche se non sono.
Richiesti da un obbligo normativo.
Richiedono un continuo adeguamento in termini di innovazione e di formazione per cui secondo me una visione più ampia in rete.
Per tutto forse sarebbe effettivamente la scelta migliore grazie comunque.
Grazie.
Vi sono altre interpellanze.
Consigliere Bignotti chiede la parola.
Grazie Presidente e buonasera a tutti.
Come ho sempre proposto di articoli lettere eccetera eccetera in base agli articoli apparsi sulla stampa.
Contenenti talvolta anche pesanti accuse rivolte all' Amministrazione comunale sintetizza un po' altrimenti.
In relazione ai problemi in zona industriale di parcheggio selvaggio traffico il decoro della città che non c'è la sicurezza inoltre riferito anche ad una lettera del civico agire che è apparso sulla stampa nella quale si rileva un problema sulla gestione dei rifiuti abbandonati ovunque e della collettività che convive con il problema dei rifiuti dei furti e delle abita nei furti furti chiaramente nelle abitazioni e anche dei rifiuti che sono sempre abbandonati mi rivolgo all' Assessore darà e vi chiedo se e cosa ha intenzione di fare a tali propositi o se ha già messo in campo dei progetti per poter.
Contrastare questi fenomeni grazie.
La parola quindi al Vice Sindaco Consigliere Assessore dà prego.
Sì per quanto riguarda.
Il traffico pesante che c'è attualmente da mesi.
Da numerosi mesi in zona industriale voglio ricordare che l' Amministrazione comunale non è stata con le mani in mano.
Prima dell' estate scorsa e diciamo che nomi e cognomi ho convocato l' Italtrans che è quella che diciamo in questo momento oltre alla Bertani che poi ci torno sopra a numerosi bar e TIR parcheggiati in zona industriale.
Prima delle ferie di nel 2018 ho convocato l' amministratore delegato.
Ho chiesto a loro di risolvere la situazione perché avanti così non si poteva andare comprendo e capisco.
L' aumento delle commesse da parte della della dell' azienda soprattutto Pata però ho chiesto di porre rimedio.
E la soluzione che ha trovato l' Amministrazione comunale era di fare un bando con la vendita di un terreno pari a 6000 metri quadri dove Italtrans ha partecipato ha fatto entrare nelle casse del Comune circa 400.000 euro e se a breve sarà dato il permesso per poter fare questo parcheggio.
E per per i camion voglio ricordare che all' interno di questo parcheggio ci saranno oltre 40 camion che toglieremo dei parcheggi attuali di proprietà pubblica e si inseriranno in questo in questo lotto voglio ricordare che questo questo parcheggio oltretutto sarà servito ci saranno dei.
Comunque tutti i servizi per per i camionisti che lavorano per questa ditta per quanto riguarda la Bertani e poi magari lascio la parola alla fine della della risposta anche Michele Falcone l' Assessore Falcone che recentemente ha incontrato la proprietà anche con questa proprietà prima dell' estate scorsa perché il problema va avanti da tempo ho chiesto alla proprietà di risolvere il problema so che sta.
La proprietà sta.
Acquistando barra.
Stilando dei dei contratti per l' acquisto di alcuni terreni.
E in teoria a breve anche questa questa ditta riuscirà a risolvere il problema che voglio ricordare è che questi questi TIR che troviamo in zona industriale non sono di proprietà della ditta Bertani ma solo padroncini e i cittadini come avviene abbiamo preso dei giornali hanno della zona industriale hanno fatto una raccolta firme per segnalare all' amministrazione il problema poi magari quando finisco di rispondere al resto Michele Falcone potrà dirvi com' è andata l' ultima riunione quindi quello che è stato fatto cioè l' Amministrazione comunale si è data da fare a breve arriveranno i risultati per quanto riguarda i rifiuti abbandonati è ovvio che con i camionisti che arrivano e si fermano nel week-end stanno lì le notti purtroppo.
L' abbandono di rifiuti c'è è aumentato naturalmente con tutti questi TIR in zona industriale.
Detto questo però voglio ricordare che ad esempio la manutenzione del verde grazie a l' Assessore ai Lavori Pubblici e grazie al Presidente dell' Indecast per quanto riguarda la messa in sicurezza e il taglio delle siepi in zona industriale e siamo andati molto avanti io voglio ricordare che prima di quel che si insediasse questa Amministrazione comunale siamo arrivati nei periodi avere le siepi alte un metro e mezzo o due abbiamo via ancora le fotografie dove chi usciva dalle proprie attività non riusciva a vedere e le macchine che arrivavano da da destra o da sinistra quando sono state tagliate queste siepi sotto queste siepi sono stati trovati oltre 10 quintali di rifiuti vuol dire che era più di dieci anni che non si puliva in zona industriale quindi abbiamo fatto anche.
Questo questo passo per quanto riguarda invece.
Il il resto di Castiglione come come citava.
La lettera io voglio ricordare che per quanto riguarda.
La sicurezza quello che ha fatto l' Amministrazione è un po' sotto gli occhi di tutti i furti sono aumentati sì sicuramente sono aumentati i dati.
Che ci ha fornito e il Comando provinciale dei Vigili del scusate dai carabinieri risulta che in tutto l' Alto Mantovano sono aumentati i furti e so che sia la Questura e sia i carabinieri della compagnia di Castiglione Stiviere stanno lavorando stanno lavorando e voglio ricordare che ci stanno lavorando e sicuramente avranno modo di utilizzare anche quello che l' Amministrazione comunale ha messo in loro possesso voglio ricordare che sono state installate in altri punti oltre al sistema varchi anche nuove telecamere al 31 12 2018.
La prossima variazione di bilancio o comunque quando si potranno spendere gli avanzi di amministrazione e siamo intenzionati a installare altre 50 barra 60 telecamere sul territorio questo servirà per deterrenza e servirà dall' altro lato alle forze dell' ordine per velocizzare le le indagini e.
Voglio ricordare che sono state assunte due persone all' interno della Polizia locale che si occupano di amministrativo e ha dato la possibilità a due agenti della polizia locale di stare fuori sul territorio voglio ricordare che è stato introdotto il servizio notturno per tutto l' anno non solo per il periodo estivo è recente la notizia apparsa oggi sui giornali che.
È stato fatto un bando un concorso per l' assunzione di altri tre agenti della polizia.
Locale si è partiti con il controllo di vicinato.
Sono sicuramente persone in più occhi in più sul territorio che serviranno era per dare una mano comunque per diciamo segnalare suoni sospetti nei vari quartieri sempre in merito alla sicurezza voglio ricordare che questa Amministrazione comunale per la prima volta ha istituito la protezione civile.
A Castiglione delle Stiviere e.
E ha rinnovato quando ci siamo insediati ha rinnovato la convenzione che era ferma da anni quei carabinieri in congedo che sono di supporto sicuramente alla Polizia locale chiudo ricordando che alle manutenzioni anche in questo caso non so dove abbiano preso i dati ma visto che ci occupiamo poco del decoro voglio ricordare che sono state tagliate 1420 piante circa da quando ci siamo insediati ad oggi cosa che negli ultimi dieci anni così prendiamo dentro anche l' Amministrazione di prima per non accusare solo ed esclusivamente amministrazione precedente 1400 litri 20 piante.
Le stiamo tagliando dei punti sensibili nei due parchi la scuola di Gozzolina son state tagliate qualche mese fa e quindi anche in questo senso senza contare i chilometri chilometri di siepi quindi ci sembra di aver lavorato.
In modo corretto rispondendo anche alle richieste dei cittadini per quanto riguarda la zona industriale voglio ricordare che.
La nostra campagna elettorale ci siamo sempre impegnati dicendo di dare la possibilità alle aziende che vogliono insediarsi sul territorio di seguirle per far sì che si insedino e a quelle che ci sono attualmente sul territorio possono ampliarsi quando accade questo purtroppo c'è una un momento.
Tra l' esecuzione dei lavori e le commesse che sono state prese che magari non coincidono io credo che a breve e comunque ricordo che questa Amministrazione 18 mesi che alla guida alla fine di cinque anni sono sicuro che i risultati che avevamo promesso i risultati arriveranno e saranno gli stessi che abbiamo promesso in campagna elettorale lascio la parola a Michele per gli ultimi incontri fatti con la società.
Un attimo dovrei solo richiamarvi ad essere brevi perché.
Le interpellanze presuppongono un tempo più breve quindi per piacere.
Lo stesso tempo dei consiglieri.
Allo stesso tempo dei Consiglieri non è che sono qua quindi sono sicuro che l' Assessore Falcone sarà breve grazie sì grazie Presidente volevo.
Appunto sottolineare che quando è successo in queste settimane ma in qualche mese da qualche mese a questa parte come diceva l' assessore Dara abbiamo chiesto un incontro la ditta Bertani sono andato personalmente insieme al comandante dei vigili purtroppo questa è una situazione che la stessa ditta Bertani subisce perché non sono camion di proprietà come diceva Dara.
Della ditta Bertani ma solo camion esterni che portano le macchine nei piazzali dell' aperta e purtroppo il settore dell' automobile negli ultimi 5 6 mesi come ci spiegava Cesare Bertani è un po' fermo questo ha portato ha fatto sì che solo a Castiglione hanno 20.000 macchine e nel nord Italia ne hanno 100.000 loro hanno acquistato dei nuovi terreni stanno cercando dei nuovi terreni però su questi padroncini e queste ditte esterne anche loro fanno fatica perché il meccanismo è semplice loro arrivano i camionisti si prenotano in reception e prendono un numero di biglietto dopodiché dopo un' ora due ore tre ore devono consegnare le macchine quando arriva il loro turno e in queste due ore tre ore quattro ore da qualche parte dovranno pur andare abbiamo valutato ho suggerito personalmente a alla Bertani di cercare di mettere un sistema on line in modo tale che la ditta stessa si può prenotare magari già quando è in autostrada così sa che a Castiglione deve arrivare alle 11 o a mezzogiorno alle tre e il turno per entrare purtroppo questo succede in tante aziende in tanti posti d' Italia l' altra cosa che la ditta avversaria ha messo subito a disposizione su richiesta del comandante dei vigili oltre noi che mandiamo la pattuglia e del personale della ditta Bertani per cercare di mettere più ordine possibile perché quando arriva lo fanno un po' quello che vogliono parcheggio a destra a sinistra e quindi occorre un po' tutti gli spazi di metterle almeno solo da un lato e di occupare tutte le corsie è un problema temporaneo ci stiamo lavorando su però io dico vivaddio che gira un po' di camion e quant' altro Castiglione piuttosto che non avere nulla capisco il disagio per chi abita in quelle zone ripeto sia il comandante sia l' Amministrazione sia la ditta stessa vuole una soluzione per non creare di disagio ai cittadini quindi questo è quanto è emerso dall' ultimo incontro.
Bene prima di dare la parola al consigliere Finotti per la dichiarazione.
Dovuta mi corre l' obbligo di correggermi cercavo di fare fretta perché abbiamo tanti punti però per correttezza è giusto dire che il nostro Regolamento non prevede per il Sindaco l' Assessore che risponda un tempo limite grazie.
Prego Consigliere.
Grazie Presidente mi ritengo soddisfatto soprattutto per le informazioni che mi avete dato grazie.
Prego consigliera Cartoni.
Grazie signor Presidente allora abbiamo appreso dalla stampa che Temporali ha vinto il ricorso per l' installazione del ripetitore una controversa vecchia dal 2010 allora furono raccolte 570 firme contro l' insediamento di questo impianto noi siamo stati sollecitati da diversi cittadini che allora firmarono e che si sono riallacciati dalla notizia della stampa di chiedere all' Amministrazione se è a conoscenza delle intenzioni della società in merito all' installazione dell' impianto considerato che sono passati anche oramai nove anni grazie.
Acquirente all' assessore d' area.
Allora sulla questione sollevata vuol rispondere o prego.
Cipro con la società non abbiamo ancora avuto incontri però sarà nostra intenzione a breve.
Capire quali sono le intenzioni proprio perché sono passati moltissimi anni.
Detto questo.
E valuteremo con gli uffici con funzionari e con dei pareri legali.
Se fermarci oppure andare a andare avanti.
Non ricordo ma credo.
Che sia opportuno far valutare il tutto al a un legale grazie.
Grazie.
Se vuole replicare Consigliere Cavatton prego.
E niente aspetto di avere informazioni in merito.
Beh ci sono nuove interpellanze.
Non vedo nuove interpellanze ah consigliere Pinotti prego.
Grazie Presidente sempre in base.
A notizie da organi di stampa a proposito di tutti gli avvenimenti riguardanti le manifestazioni contro la controlla l' assessore Paganella e rivolgo all' assessore stesso una richiesta cioè di sapere.
Con esattezza la dinamica dei fatti che sono legati alla presentazione del libro di storia compagno Mitra del 26 1 2019 con i successivi commenti grazie.
L' assessore Paganella vuole rispondere prego.
Sono.
Sono stato zitto per due mesi circa.
Ringrazio.
Il capogruppo Pinotti per avermi chiesto in merito.
Vedo.
Con grande ma non mi sorprende neanche.
La pratica dello sport nazionale è quella di lanciare il sasso e nascondere la mano.
In questo caso dopo aver sparato tutto e di più fisicamente sparire.
Del resto come diceva il Manzoni il coraggio se uno non ce l' ha non ce lo può dare.
Si nasce codardi si nasce coraggiosi si nasce uomini si nasce uno chi si nasce donne fertili SITA si nasce donne inutili.
Questo purtroppo dovuto fattori che vanno oltre la nostra.
Lo dico perché mi vergogno un po' e.
A nome del Consiglio comunale di Castiglione delle Stiviere.
Essendo questo credo il mio quarto o quinto mandato di Consigliere.
A Castiglione delle Stiviere.
Avete infangato non tanto e soltanto il sottoscritto quanto più ancora la stessa città di prezzi onesti.
E poi e poi sparire nascondersi aspettare che boh.
I fatti Consigliere Bignotti io guardi mi sono segnato quattro date a metà dicembre i però i registri dell' ufficio sono molto più precisi arriva una richiesta della sala civica dell' asilo Menghini da parte di un consigliere comunale delle donne ESCO.
Per la presentazione del libro compagno Mitra dello studioso Gianfranco Stella.
Io mi informo sul libro un po' meno di 800 pagine.
E nel solco delle.
Tracciato da Pansa per dire per dire un nome importante con il sangue dei vinti e prima ancora una rilettura di De Felice sugli ultimi episodi del ventennio fascista.
L' opera mi pare molto seria.
Ma che mi assistono di più l' aver appreso.
Dagli uffici che sono andati loro a pescare in internet e compagnia bella notizie per cui.
A Modena.
Venne impedita la pubblicazione la presentazione del libro.
A Reggio Emilia altrettanto e a Bologna altrettanto.
Buon motivo per dire sì.
Alla presentazione del libro a Castiglione delle Stiviere.
Quindi a metà gennaio viene concessa la sala.
E il 26 di gennaio c'è la presentazione del libro.
L' autore è stato estremamente serio.
L' opera merita molta attenzione perché è estremamente documentata e lo è già nel titolo si riferisce fondamentalmente agli anni 44 45 e si rivolge agli eccidi da parte dei partigiani comunisti nei confronti della popolazione civile e nei confronti.
Degli altri partigiani.
123.
Religiosi molti di più fra i civili nomi cognomi indirizzi e quant' altro denunce alla magistratura nessuna anche perché sono dati di fatto oggettivi.
L' Assemblea è stata civilissima.
Anche un servizio d' ordine interno esemplare.
Io mi sono preoccupato di avvisare in ogni caso.
L' Arma dei carabinieri e la DIGOS prevedendo che potesse esserci quali presenti hanno registrato la totale regolarità e civiltà della presentazione.
Io sono andato perché contrariamente agli usi e costumi.
Dei dei leoni di cartapesta vado di persona per sincerarmi che tutto sia come è stato garantito che sarebbe stato.
Come assessore vengo invitato a portare il saluto aeroporto all' insegna di due concetti uno tratto dal celebre discorso del presidente della Camera Luciano Violante esponente storico del Partito Comunista Italiano il quale sostiene la storia è scritta è utile andare a rivedere anche le pagine oscure perché la verità è un bene prezioso.
L' altra cosa.
Ma il giorno dopo due giorni dopo leggo sui giornali e siamo andati avanti per 45 50 giorni.
Pandemonio di insulti di offese fascista non fascista.
O mongoli con nuvole gente da poco.
Io non l' ho mai fatto nella mia vita ma insomma porto il nome di una medaglia al valor militare.
Il 9 settembre del 43 è la prima volta che lo dico dopo quarant' anni di vita pubblica e mi trovo il presidente dell' Anpi il quale fra l' altro tiro fuori non so quali compagni partigiani ma non vuol dire niente gli zii tutta la famiglia hanno fatto parte di piccoli podestà prefetti camicie nere e quant' altro c' ho una fotografia.
In piazza San Luigi di 60 cittadini probi tutti camicia nera e collaborato destro alzato e c'è il nome accanto ad ognuno di questi signori se proprio si vuole lo faccio ingrandire qualche volta lo proiettiamo qui sul tema io la pregherei di non citare persone fuori dalla da questo Consiglio e signor Presidente lei dovrebbe preoccuparsi che Consiglieri partecipassero ai lavori del Consiglio postale posso andare a prenderli e portarli qua arrivano quello che posso debbo tacere perché questi sono seguiti sa no guardi no ma non è nella sua situazione che siamo presenti che non si possono eventualmente difendere solo questo possono tranquillamente difendersi possono come difendersi perché le porte sono aperte e nessuno ha accompagnato fuori nessun altro no dicevo persone che non sono presenti al Consiglio adesso a questi sono anche già defunti fra l' altro.
Questo adesso signor Sindaco e signor Presidente mi aspetto che la stessa reprimenda farà quando ho finito io rientreranno i reduci quelli che sono fuggiti in corridoio adesso.
PD agire lampi cittadini.
Parliamo.
Ognuno la cultura che si merita per amor del cielo che vanno anche a valutare la sintassi la grammatica è troppo uno sgangherate ma insomma.
Uno squallore infinito io non ho mai parlato in due mesi.
Dico adesso perché e ringrazio Pinotti me lo ha chiesto ringrazio due colleghi anzi uno fu anche una mia scuola.
Che all' improvviso mi trovo sulla crisi ma anche una lunga bella lettera di solidarietà personale la ringrazio.
Però chiudo con queste osservazioni di merito.
Perché abbiamo giocato hanno giocato lor signori molto sporco.
Accostando il 26 gennaio della presentazione del libro al 27 gennaio Giornata della Shoah.
Nessuna attinenza fra i due.
L' attinenza fra mai e la continuità semmai e tutta intera fra quel 26 gennaio.
Dove si denunciano gli stermini.
Di partigiani di civili di religiosi ad opera dei partigiani comunisti.
Con la giornata in memoria delle foibe dove gli stessi partigiani comunisti in gran parte titini il leader di tutti prima e dopo è Palmiro Togliatti.
Riempiono le foibe carsiche con migliaia e migliaia e migliaia di cittadini italiani questa era l' unica contiguità chiudo da vecchio professore di storia e anche un po' storico revisionismo.
Oggi ci sarebbe la parola della termine revisionismo mi spiace perché è il motivo per cui sono uscito dall' Istituto di storia contemporanea quand' era presieduta fra l' altro dal mio caro amico defunto professor Cesare Muzzarelli perché.
Io ho preso una posizione a difesa di De Felice e di alcune riletture delle pagine storiche ma signori revisionismo è un termine proprio del lessico sovietico.
Con il termine revisionista viene bollato colui che non è conforme alla verità del partito.
Ogni ricercatore storico ogni ricercatore di verità sa perfettamente che il giorno dopo la cosa nuova conosciuta porta ad una revisione parziale totale o integrale di quanto già scritto in un senso o nell' altro.
Non è mai scritta la storia definitiva definitivamente per tutti.
Ahimè questo vale per l' uomo di cultura liberale questo vale per il cittadino che ha una mitezza critica non vale per chi è schiavo dell' ideologia.
E io noto che nonostante che la ragazza sia morta.
In questo caso il partito comunista mondiale non sia più tanti piccoli comunisti crescono con gli occhialini dell' ideologia incapaci di distinguere la verità dalla menzogna capaci invece di spacciare la menzogna per verità ma fin quando fiato in gola per il mio piccolo potere non lo consentirò mai grazie Bignotti per la domanda che mi ha fatto dopo due mesi posso dire anche io la mia su ciò che mi riguarda.
Bene la parola al consigliere Bignotti grazie Presidente.
Volevo dirvi aspettate sempre prima per la telecamera sapete non partite così di getto sennò vi perdete lo streaming abbiamo anche questo Castiglione prego.
Grazie Presidente mi ritengo soddisfatto della risposta il dell' Assessore Paganella soprattutto perché così mi ha ricordato i fatti così come sono avvenuti grazie.
E guardo se ci sono altre interpellanze consigliere Ferrari prego.
Grazie.
Eh.
Alla fine dell' anno scorso del 2018 abbiamo visto su.
Su l' Amministrazione trasparente di Indecast.
Che attraverso la gara con CIG Z 4 2 2 2 a 3 b 7.
Io ho controllato.
Indecast e ha usufruito insomma ha acquistato.
È.
Un servizio di assicurazioni abbiamo fatto un accesso agli atti e qui in Comune sul controllo analogo e abbiamo scoperto che il servizio di assicurazioni è riconducibile a un consigliere comunale vorrei chiedere al Sindaco e eventualmente anche alla Segretaria se.
Questo.
Non va contro il tuo e lo se è ammissibile ecco vorrei chiedere delucidazioni in merito grazie.
Relativamente all' ammissibilità sinceramente verificherò e non non ero sinceramente a conoscenza del fatto e lo verificherò non credo che esista a Castiglione un proprietario di assicurazioni.
Titolare di assicurazioni ci sarà sicuramente ci sarà sicuramente agenzie e agenti di assicurazioni ma non credo che ci sia nessun castiglionese a mia conoscenza che è in grado di pagare un premio assicurativo per un danno che può causare un' azienda o cose del genere quindi verificheremo se ci sono gli estremi della dell' anno correttezza e non non liceità e prenderemo eventuali provvedimenti.
Sinceramente in questo momento non non le posso dire di sapere la risposta.
E.
Può dichiararsi soddisfatto o meno ed eventualmente fare un' ulteriore interpellanza magari più diretta ma no.
E resta in attesa di avere un riscontro e.
Rimando il mio giudizio alla prossima.
Va bene allora se non ci sono altre interpellanze.
E chiedo la parola per fatto personale.
Per fatto personale qui è stato citato che un Consigliere assicura Lindh un consigliere comunale sicura l' Indecast molto bene.
Questa notizia è falsa nella misura in cui Indecast ha un broker.
Come voi sapete i broker.
Sono gli unici che hanno un rapporto diretto con la proprietà.
Il broker nella sua funzione.
Fa un' indagine del mercato e appoggia alcune polizze ad alcune agenzie altre.
A ad altre agenzie secondo quelle che sono più utili.
Sia sul piano dei costi sia sul piano dell' efficacia.
E mi risulta ma la prossima volta sarò più esauriente.
Avendo già peraltro controllato.
Che dal 2005.
Credo 2005 ma potrei sbagliarmi.
Un il broker.
Ha appoggiato una polizza peraltro modesta.
All' agenzia di cui io sono rappresentante procuratore.
Ha scelto lui io lo devo fare non dargliela il mio mandato mi impedisce di non offrire una quotazione ad un broker.
E quindi io ho fatto quello che la mia elezione mi dice di fare la mia agenzia ha fatto quello che la mia Direzione mi impone di fare e se il nostro problema se il nostro prodotto era il migliore sul mercato beh bene per l' Indecast grazie ho chiuso per fatto personale.
Ci sono altre interpellanze no chiudere le interpellanze.
Passiamo al punto successivo.
Esame e approvazione dei verbali di deliberazione e delle trascrizioni dei dibattiti delle sedute consiliari del 26 novembre 2018 10 12 2018 e 21 12 2018.
I verbali sono stati inviati.
A tutti i Consiglieri e chiedo quindi a loro se ci sono osservazioni in merito.
Se non ci sono osservazioni in merito come vedo passerei alla approvazione di questi verbali.
Allora.
Se ci sono consiglieri fuori possono rientrare altrimenti vuol dire che non vogliono partecipare alla votazione.
Andiamo quindi avanti.
Chi è favorevole all' approvazione dei verbali.
Da me citati alzi la mano ah attendiamo che rientrano.
Siamo già in votazione mi spiace.
Chi è favorevole all' approvazione alzi la mano.
Sul.
Sì.
Votiamoli.
Grazie a lei.
Votati tutti.
Sì sono presenti 12 consiglieri che hanno votato all' unanimità i verbali.
E abbiamo cinque assenti.
Bene passiamo al punto successivo.
Prego quando sarà il momento.
Se è una mozione d' ordine la può presentare.
Va bene mozione d' ordine uno favorevole e uno contrario prego.
Presenti la mozione d' ordine.
Guardi io la chiamo mozione d' ordine in realtà vorrei dire una cosa noi siamo usciti perché noi siamo persone rispettose delle istituzioni che che crediamo che questo modo di condurre e di fare il Consiglio sia assolutamente indegno.
E lo spazio delle interpellanze è monopolizzato dalla maggioranza la quale tra l' altro ha tutti gli spazi tutti i mezzi di comunicazione a Castiglione e fuori Castiglione per poter dire la sua quindi da questo punto di vista ci sembra che questa mancanza di rispetto per i Consiglieri di minoranza sia veramente da stigmatizzare noi siamo usciti perché chi ha parlato avrebbe potuto parlare tranquillamente in altri in altri momenti invece di fare lo show in questa in questa in questa sede.
Non riusciamo assolutamente a.
Diciamo a far valere un minimo della nostra della nostra presenza noi siamo usciti e se le cose non cambiano siamo pronti anche a prendere e ad andarcene tanto che ci siamo che non ci siamo cambia poco ci pare no ecco quindi noi siamo veramente molto indignati per questa per questo atteggiamento lo ripeto non è una mozione d' ordine scusate ma devo dire devo mettere a votazione se siamo indignati o meno siamo indignati ecco.
Bene come vede l' ho lasciato lasciato che lei esponesse queste queste considerazioni che però consigliere a gennaio abbiamo già affrontato.
Noi qua seguiamo delle regole.
Che sono scritte da da tempo queste regole.
Piaccia o non piaccia non prevedono che.
Chi può fare le interpellanze nel corso del Consiglio comunale cioè se le può fare solo l' opposizione o se le può fare neanche la maggioranza.
Non è compito quindi di questa Presidenza impedire che vengano fatte delle interpellanza come vede questa Presidenza si è attivata.
Nonostante i fraterni rapporti di amicizia che corrono dai tempi dei banchi del liceo dove anche lei non nella stessa classe ma eravamo tutti nello stesso liceo.
Per bloccare.
Il.
L' assessore quando stava forse.
Chiamando in causa persone non presenti quindi quello che si può fare in termini di Regolamento lo facciamo quello che non si può fare non si può fare se volete io l' ho detto tante volte questo regolamento ha delle pecche.
Ma non non non in questo caso ma in altre case se volete il Consiglio comunale può prendere l' iniziativa di proporre una riforma del Regolamento ma sic stantibus rebus non si può fare altro quindi capisco lo sconforto solo da un punto di vista diciamo così empatico ma non c'è niente da fare quindi a questo punto chiusa l' argomento PAS scusate.
Passiamo al punto 5 prelievo della.
Comunicazione è una comunicazione del prelievo del fondo di riserva e dal fondo di riserva di cassa effettuata con deliberazione della Giunta comunale numero 190 del 17 12 2018 chiedo all' Assessore Marconato se vuole dare comunicazione prego.
Sì buonasera a tutti.
Si tratta di un prelievo dal fondo di riserva fatto il dice ancora il 17 dicembre del 2018 per.
Integrare il lo stanziamento relativo all' indennizzo per l' estinzione anticipata dei buoni ordinari comunali l' importo è di circa 700 euro e già una cosa che abbiamo visto in Consiglio quando abbiamo approvato la questa estinzione anticipata grazie.
Bene grazie Assessore della comunicazione passiamo al punto 6 Esame e approvazione del primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione finanziario 2019 2021 ancora la parola all' Assessore Marconato grazie.
Sì la variazione che viene sottoposta.
Un attimo eh.
Sì.
Ecco la variazione è presentata questa sera all' approvazione del Consiglio comunale si è resa necessaria a seguito della.
Di alcune entrate che si sono verificate e che quindi era necessario iscrivere nel bilancio di previsione ed evidentemente anche le corrispondenti voci di spesa in particolare per quanto riguarda la parte corrente.
Sono da segnalare le.
Le transazioni avvenute per dei contenziosi che oramai così potrà Ivano da tantissimi anni e che provocavano una fase di incertezza per il Comune e per gli stanziamenti di bilancio in quanto l' esito non era ovviamente prevedibile si è raggiunto quindi con la controparte un accordo che ha comportato un' entrata per il Comune che quindi è stata iscritta nel bilancio 2019.
In particolare la prima è relativa al canone del gas per il quale esisteva un contenzioso relativo all' interpretazione del canone del del calcolo del canone annuo in parte era già stato previsto in sede di bilancio di previsione e comporta quindi una una differenza positiva per il bilancio del Comune di 55.700 euro.
Un' altra integrazione e né si è resa necessaria per l' assegnazione di trasferimenti per la lotta alla povertà di 200.000 euro del Fondo nazionale.
Per i rimborsi dei servizi dom rimborsi diversi dei servizi sociali sono previsti sono stati aumentati di 2000 euro sempre a seguito di queste transazioni per rimborso delle spese legali sono stati erogati al Comune 67.750 euro pertanto la variazione è la variazione positiva complessiva dal bilancio di previsione di parte corrente è di 300.450 questi soldi sono stati in questo modo destinati a a finanziare le spese correnti 3000 euro per la Polizia locale 10.000 euro per la Protezione civile un' integrazione nel in questo grado in in questo caso in riduzione delle spese per il servizio idrico di 5200 euro.
20.000 euro alla manutenzione degli impianti elettrici incarichi professionali per l' ufficio tecnico sono stati ridotti di 5285 lire le.
Le spese per le gare pubbliche e di adesione al CUP per 20.000 ecco ricordo che in questo caso è una previsione di spesa che però sarà rimborsata cioè che ha solo a livello previsionale in quanto le ditte che parteciperanno alle gare dovranno poi rimborsare al Comune queste spese.
Ci sono state delle variazioni rese necessarie per una diversa attribuzione ai centri di costo del personale quindi le variazioni relative al personale sono praticamente a pareggio per 135.770 in meno e 135.800 10 in più.
Si riducono la.
5300 euro di.
Di spese per la cultura per i servizi demografici si riducono di 13.715 euro un importo di rimborso relativo alla al referendum previsto in eccesso per questo importo che quindi che non è dovuto e pertanto viene cancellato la Pubblica Istruzione un aumento di 3000 euro per i servizi sociali quindi e questi sono proprio a carico del bilancio comunale una integrazione netta di 91.100 euro integrazione che si è resa necessaria per l' aumento dei casi.
Di ricovero di minori in istituto e di disabili.
Per i piani di zona i due IAS vengono destinati i 200.000 euro assegnati che abbiamo visto in in entrata è una integrazione per il Nucleo di Valutazione di 2500 euro complessivamente quindi per 300.450.
Relativamente al conto capitale nella slide successiva vediamo sempre una.
Un' entrata che proviene dall' atto transattivo per una vicenda che era in corsa relativa ai lavori Arco al centro storico per 200.000 euro questi 200.000 euro sono vengono destinati a spese di investimento e precisamente per 10.000 euro alle scuole medie per arredi attrezzature interventi di manutenzione straordinaria di immobili comunali comunali 20.000 euro e riguardano una intervento che siano che si è reso necessario al centro di cottura.
Una un' integrazione per il restauro della vasca della fontana Calubini di 2000 euro acquisto di arredi per 30.000 euro per il cimitero in realtà si tratta di acquisto di lapidi per il cimitero 73.000 euro vengono previsti ad integrazione per gli interventi alla di manutenzione straordinaria alle strade e vie comunali 40.000 euro alle scuole alle manutenzioni straordinarie alle scuole dell' obbligo.
E 25.000 vanno ad integrare lo stanziamento per gli impianti sportivi manutenzione straordinaria degli impianti sportivi.
Possiamo vedere quindi.
Le il il i nuovi totali del bilancio del bilancio corrente per l' anno 2019 quella che interessa è la seconda colonna relativa agli stanziamenti di competenza e sono così predisposti e che le entrate che finanzieranno le spese del 2009 sono costituite da 180.000 euro di avanzo 2.729.291 di fondo pluriennale le entrate tributarie contribuiscono per 1.291.000 i trasferimenti per 2 milioni 3 38.521.
Le entrate extra tributarie del Titolo terzo per 4.746.921 le entrate in conto capitale quindi che finanziano gli investimenti 2.389.860.
Le entrate per conto terzi e le partite di giro che hanno corrispondente stanziamento di spesa per 5.710.000 pertanto il bilancio 2019 pareggia su un totale di 29 milioni di dividenti 9 milioni 0 85.593 virgola 78 le altre colonne riguardano gli anni 2020 2021 perché come sapete il bilancio di previsione è triennale.
Relativamente alle spese sempre che interessa è quella relativa al 2019.
E riguarda le spese correnti per 18.178.756.
Le spese in conto capitale per 4.283.607.
Il titolo quarto di spese per rimborso prestiti di 913.230 cioè in questo proposito sento il dovere anche di rettificare una una una.
Un errore che che è molto ricorrente il debito del Comune di Castiglione ammontava al 31 12 2017 a 7.546.921 nel 2018 a 6.430.000 pertanto credo che non si possa parlare di pareggio del debito che come erroneamente si sente.
In modo citare in modo non corretto.
Quindi le spese per conto terzi e partite di giro appunto per 5.710.000 complessivamente quindi la spesa 29 milioni 0 85.593.
In merito alla variazione del bilancio i Revisori hanno espresso il loro parere favorevole e pertanto.
Chiedo a questo Consiglio di approvarlo grazie.
Grazie Assessore.
E quindi passiamo al dibattito relativo al punto all' ordine del giorno.
Ci sono richieste di interventi.
Consigliere Ferrari chiede la parola.
Grazie.
Io ho solo una domanda per l' Assessore.
E rispetto a.
I fondi previsti per gli adeguamenti delle scuole e volevo capire volevo sapere insomma se avevate già previsto degli interventi e quali fossero eccone magari così anche brevemente non lo so ecco grazie.
Cioè in modo più dettagliato può rispondere l' Assessore ai Lavori Pubblici ovviamente quindi.
Sì ma non ho capito bene la domanda nel senso.
Quali sono gli interventi che con questa variazione di bilancio andiamo a fare sulle scuole o quali sono degli interventi che potremmo fare sulle scuole in modo futuristico.
Sì allora rispetto alla relazione sul sulle scuole.
In una delle tabelle c' era abbiamo inserito 40.000 euro perché è intenzione di questa Amministrazione dare un po' di decoro alle scuole e quindi stiamo facendo dei preventivi per valutare la la di pitturare un po' tutte le classi sia in centro che al Belvedere questo è uno degli interventi la totale è circa 95.000 euro che abbiamo a disposizione rifaremo il bagni del Belvedere metteremo in sicurezza le scuole Don Milani con una recinzione perché i bambini oggi quando spero a breve arriva un po' di caldo fanno la ricreazione fuori o giocano in giardino e non sono sicuri a mio avviso perché le siepi sono un po' devastate e quindi è facile scavalcarle entrarci.
Ci sono i bagni della palestra che dobbiamo rifare abbiamo appena rifatto il tetto come lei sa nella mensa Don Milani abbiamo fatto altri interventi anche sugli infissi ci servivano questi soldi per completare una serie di interventi programmati che vorremmo fare entro giugno per poter lanciare la gara lei sa benissimo che io devo avere a disposizione i soldi altrimenti la gara non la posso lanciare e se io aspetto ancora 2 3 mesi e poi lancio la gara a giugno non faccio più in tempo perché poi a settembre i ragazzi riprendono la scuola.
Per questi motivi abbiamo portato oggi questa variazione di bilancio spero di aver risposto.
Grazie Assessore per le risposte né ci sono altri interventi.
Se non vi sono altri interventi passerei in votazione ci sono dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto quindi.
Chi è favorevole di approvare.
La variazione al bilancio di previsione finanziario 2019 2021 di cui ci ha parlato l' assessore Marangon Ari.
Alzi la mano prego.
Contrari.
Ferrari Catoni Gennari e Cantoni.
Sì.
Benissimo allora per l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
Contrari.
Ferrari cratoni Gennai e Cantoni quindi.
12 favorevoli e 4 contrari sia per quanto riguarda la delibera in sé sia per quanto riguarda l' immediata eseguibilità passiamo quindi al punto 7.
Che approvazione e modifiche del Regolamento comunale per la gestione dell' asilo nido il Cucciolo assessore Gazzanelli prego.
Sì grazie buona serata.
E come sapete il Comune di Castiglione e Comune di Castiglione è l' asilo comunale il cucciolo è una un fiore all' occhiello e il la modifica al regolamento è stata fatta al fine di modificare appunto le.
L' accesso e ai servizi da parte dei bambini non residenti questo perché prima la Giunta stabiliva di volta in volta quante erano le persone i bambini non residenti che avevano la possibilità di accedere al nostro nido quello che è stato inserito nel regolamento è il fatto proprio che non spetta più alla Giunta decidere il numero di bambini non residenti che possono accedere al servizio ma è stato scelto di dare la possibilità ai non residenti di accedere solo ed esclusivamente quando la graduatoria dei residenti è stata soddisfatta quindi la precedenza viene data all' in esclusiva ai bambini residenti.
In particolare e nel momento stesso in cui abbiamo messo mano al regolamento per queste motivazioni si è deciso di andarlo a modificare per renderlo più fluido nella lettura e andare a integrarlo sia per le parti normative o comunque relative a nuove discipline che ad aggiornamenti e integrazioni laddove se ne ravvisasse la necessità in quanto anche le stesse tecnologie sono cambiate e quindi alcuni mezzi di comunicazione sono diventati risultano obsoleti.
Eh io non so se avete avuto modo di vedere il confronto tra il testo precedente e il testo modificato sostanzialmente la maggior parte delle modifiche sono state appunto fatte per.
Nuova disciplina o comunque aggiornamenti e integrazioni.
Vi segnalo al e va be' gli articoli cambiati sono dunque l' 1 il 2 il 3 il 4 il 5 sono rimasti i medesimi i 6 nel di destinatari del servizio ecco qui vediamo che che è stata inserita la nuova disciplina integrato corretto relativamente alla disposizione sanitaria sapete benissimo che per accedere al nido la normativa vigente chiede soprattutto determinati adempimenti in campo di adempimenti.
Determinate.
Prerogative in campo di adempimenti vaccinali e in questo caso quindi è stato inserito così come sono state cambiate alcune definizioni vale a dire l' azienda sanitaria locale non esiste più ma è stata suggerita dalla ATS ecco come.
Come come nome quindi abbiamo modificato.
Le le cose tra virgolette vecchia il bando e risulta essere annuale.
I residenti i non residenti possono accedere al bando quindi possono comunque.
Partecipare al bando e quindi rientrano in graduatoria così come gli altri bambini ovvio è che la come ho detto prima la precedenza viene data ai bambini residenti vi ricordo che il nido è ha una capacità di 60 bambini poi ampliato a 67 grazie alle disposizioni.
Agli spazi appunto che il nostro nido occupa e quindi alle disposizioni di Regione Lombardia che ci può anche ci ha dato questa possibilità io resto a disposizione per eventuali chiarimenti se.
Avete delle risposte del delle domande da pormi e sono sono qui ringrazio chi ha.
Che mi ha aiutato e chi ha stilato appunto il nuovo Regolamento quindi un grazie agli Uffici comunali preposti.
Grazie Assessore allora apriamo il dibattito chi chiede la parola.
Non vedo che.
Non ci sono interventi.
Allora passiamo alla votazione.
Dichiarazioni di voto.
Prego lo consiglio da gennaio.
Allora io faccio una dichiarazione di voto che vale per questo punto ma anche per direi quasi tutti i punti successivi noi voteremo contro.
Ci sono altre dichiarazioni di voto.
No allora chi è favorevole.
A approvare le modifiche al Regolamento comunale la gestione del servizio di asili nido il c.t. Cucciolo è pregato di alzare la mano prego.
Contrari.
Carra Toni Gennai Cantoni astenuti nessuno per l' immediata eseguibilità alzare la mano grazie.
Contrari.
Cartoni Gennai e Cantoni quindi abbiamo.
13 voti a favore sia per la delibera che per l' immediata eseguibilità e 3 contrari passiamo al punto successivo punto 8 Approvazione del contratto di servizio per l' affidamento ad Aspam.
Dell' attua dell' attuazione della prima e terza priorità di impiego della quota servizi fondo povertà annualità 2018 ancora la parola all' assessore Gazzo Rovelli prego.
Viene per chi fosse interessato vi illustro un attimino in di.
Il punto numero 8 si parla appunto del contratto di servizio ad Aspam Aspam ricordo che l' azienda speciale consortile.
Della della persona appunto l' alto mantovano quindi del nostro ambito.
Cosa cosa.
Siamo andati a definire il Regione Lombardia il le linee del Ministero del lavoro e delle politiche sociali delle politiche sociali hanno dato e danno delle indicazioni per quanto riguarda la quota dei servizi del fondo povertà abbiamo a disposizione 199.186 virgola 22 euro.
Per la programmazione sociale del Ministero del lavoro appunto trasferiti sul nostro ambito di questi 199.186 euro Regione Lombardia ha dato delle indicazioni vale a dire alcune di queste quote devono essere.
Utilizzate per il rafforzamento del servizio sociale professionale e una seconda priorità è il rafforzamento degli interventi di inclusione e la terza è il sono punti di accesso alle misure di inclusione e quando parlo dei punti di accesso a misure di inclusione parlo anche.
Dell' accesso all' array ecco perché hanno dato appunto queste.
Queste linee guida.
Cosa è stato deciso e relativamente a.
A questi fondi sono 199.000 euro ripeto e il l' Assemblea dei Sindaci del 26 di gennaio ha stabilito di suddividere questi fondi in questo modo 10.000 euro vengono utilizzati per l' ampliamento di 11 ore settimanali per il personale amministrativo a supporto dei servizi multifunzione dei comuni quindi stiamo parlando del segretariato sociale segretariato sociale è il primo sportello dove arrivano le persone che hanno necessità quindi che devono far riferimento ai nostri uffici queste undici ore in particolare saranno saranno per un totale di 10.000 euro.
11 ore settimanali saranno dedicate tutte al Comune di Castiglione perché non aveva.
Beneficiato precedentemente delle misure precedentemente delle misure messe in atto si era data la precedenza.
Il.
80.000 euro invece sono a.
Ad integrazione di 75 ore a settimana per raggiungere uno standard ricordo che è lo standard per i servizi sociali è di uno ogni 6000 vale a dire 36 ore ogni 6000 abitanti.
Anche in questo caso.
Quindi abbiamo la possibilità di utilizzare di rispondere agli standard utilizzando questi fondi.
39.000 euro sono stati stanziati per il rafforzamento dell' équipe multidisciplinare.
Io vi chiedo una cosa per cortesia.
Siamo qui tutti.
Ho capito che avete già votato contro quindi può non interessare però per rispetto alle persone che possono essere che possono interessare a cui può interessare l' argomento vi chiedo per cortesia di abbassare il tono della voce.
Relativamente alla realizzazione di interventi a servizi di inclusione sociale e lavorativa sono stati stanziati 10.000 euro e altri 60.000 relativamente ai top ai ter ai tirocini finalizzati all' inclusione sociale.
Quindi io.
Relativamente a questi punti segnalo poi che di questi 199.000 euro 90.186 saranno.
Dati come affidamento e come gestione all' azienda speciale consortile in particolare gli 80.000 euro dei del servizio sociale quindi l' integrazione delle 75 ore e 10.000 euro relativi alle 11 ore settimanali al segretariato sociale grazie.
Grazie Assessore.
Che di avermi anticipato di un attimo nella richiesta di un maggiore attenzione ai punti molto importanti.
Che lei ha evidenziato.
E quindi siamo in dibattito se qualche Consigliere vuole intervenire in merito alla parola prego.
La parola alla consigliera gennaio prego allora chiedo scusa all' Assessore Caturelli se l' abbiamo disturbata non era nostra intenzione sinceramente di fare questo tipo di di disturbo.
In realtà l' argomento ci interessa perché penso che insomma voglio dire è uno dei servizi importanti la quota interessante peccato che la situazione generale ci porti a fare un altro tipo di di votazione.
Peccato davvero.
Altri interventi.
Se non ci sono altri interventi e non ne vedo andrei in votazione.
Dichiarazioni di voto.
Se non ce ne sono mi sa di aver capito ci sono dichiarazioni di voto no.
Allora andiamo andiamo in votazione.
E deliberiamo di approvare.
L' affidamento ad Aspam.
Della dell' attuazione della prima e terza priorità di impiego della quota servizi fondo povertà annualità 2018 per un valore di 90.186 virgola 22 i presenta alle condizioni dell' allegato chi è favorevole alzi la mano.
Chi è contrario lo faccia ora.
Quindi caro Toni Gennai Cantoni.
Per l' immediata eseguibilità ancora alzare la mano grazie.
Contrari.
Cartoni giornali cantoni quindi come nella votazione precedente 13 a favore e 3 contrari.
Passiamo al punto successivo.
Punto 9.
Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona Alto Mantovano ASPA Approvazione proposta di piano programma e budget economico per il triennio 2019 2021.
Ancora l' assessore Gazzoletti prego.
Si grazie e a questo punto.
Lo presento anche.
Rispetto alle persone che ci hanno lavorato e a chi appunto.
Ha intenzione di di seguirmi.
Chiedo alla dottoressa chiedo al Presidente se può fare intervenire il dottor Luciani il diaspro.
Rego dottor Luciani se si vuole accomodare.
Il Sindaco lascia.
Prego prego si accomodi.
È meglio se va vicino all' assessore Garelli.
No no ma.
Vedo che.
Prego.
Grazie buonasera a tutti.
Allora il Piano Programma e.
Bilancio previsionale di Aspam.
Vogliono dare le indicazioni di quelli che sarà lo sviluppo futuro dell' azienda.
Diciamo che partendo da quella che è stata l' idea di iniziare già tre anni fa di trasformare l' azienda in azienda consortile.
Si è dimostrata sicuramente una scelta vincente nel senso che abbiamo avuto anche con l' esempio del fatto che Cavriana stessa ha voluto rientrare dopo un momento in cui aveva deciso di non partecipare all' azienda sta a indicare il fatto che sicuramente una gestione formale che è basata su una rete sicuramente porta dei vantaggi soprattutto dei a dei Comuni sia piccoli che grandi che comunque possono sviluppare certi servizi soprattutto come quelli dei servizi sociali estremamente importanti e che hanno necessità di delle di professionalità sicuramente di grande qualità.
Per quanto riguarda il discorso dell' azienda e di quella che è la situazione attuale e i contratti di servizio che abbiamo partendo dal contratto di servizio storico che è quello del servizio sociale professionale e sicuramente ha avuto un ottimo riscontro sul territorio e il fortunatamente ha come nel punto precedente abbiamo potuto vedere.
Visto soprattutto tutte le nuove misure che sono sorti in questi ultimi anni il nuovo tipo di rapporto tra il numero di assistenti sociali e.
E il numero di ore di di di numero di abitanti su del numero di ore delle assistenti sociali che è sicuramente diminuito con i la la cifra che è stata decisa di affidare ad Aspam che già era titolare del servizio permetterà sicuramente attraverso l' aumento delle ore che passeranno per quanto riguarda Castiglione da 132 settimanali a 168.
Di offrire sicuramente un servizio che potrà essere più attento alle esigenze del territorio.
È altrettanto importante secondo me sempre sulla linea della possibilità attraverso il fondo povertà di incrementare quello che è stato l' intervento del segretariato sociale e che anche in questo caso beneficerà di 11 ore tutte destinate a Castiglione che era stato il Comune degli oli nome dell' ambito che non aveva avuto la possibilità di utilizzare le ore negli anni precedenti altrettanto importante è sicuramente il contratto di servizio che riguarda il supporto al piano di zona soprattutto perché dà modo a chi gestisce l' azienda di avere un contatto diretto con quelle che sono le esigenze del territorio perché gestendo i fondi che arrivano dal dal dalla dalla Regione piuttosto che dallo Stato ha comunque il polso della situazione di quella che è la realtà e quindi può sicuramente dare una risposta più attinente alle esigenze.
Altro mo'.
Il contratto di servizio particolarmente importante e che per il 2018 è stato dato in come sperimentazione ad Aspam è quello del servizio Informagiovani.
E come ben sapete il discorso dell' Informagiovani negli ultimi anni si è trasformato non solo con ad utenza giovanile ma anche ha colpito soprattutto gli over 35 per quanto riguarda la perdita del lavoro che era stato richiesto dal dagli altri Comuni dell' ambito un incremento di quello che era il numero di contatti del 5 per cento in realtà ecco la nuova riorganizzazione di acqua si è riusciti a avere una media di incontri di sportello del 52 per cento in più e l' aumento degli utenti del trentun per cento e e quindi abbiamo avuto su Castiglione la possibilità su un totale di 163 utenti che hanno nella nell' ambito hanno contattato l' Informagiovani ben 73 erano di Castiglione.
L' altro contratto di servizio e riguarda il disco il.
L' asilo nido il Cucciolo e quella di giudizio il cucciolone del cane in questo caso con l' avvicendamento del della coordinatrice che è diventata dipendente di Aspam.
Abbiamo la possibilità attraverso la concessione della gestione dell' asilo stesso di sviluppare nel modo migliore quelli che sono i.
Le possibilità e le le esigenze che possiamo possono venire dal dal dagli utenti dal viso stesso e in altro contratto di servizio che è in via di definizione è quello che riguarda il CReS in ingresso e che come tutti gli anni viene normalmente gestito da.
Dalla dall' azienda.
Per quanto riguarda il bilancio previsionale possiamo dire che lavorando su contratti di servizio e dobbiamo raggiungere per quanto riguarda la normativa il pareggio di bilancio quindi velocemente per concludere di leggere quelle che sono le indicazioni del revisore dei conti che riguardo al bilancio preventivo dice e visti i risultati dei controlli eseguiti ritiene che il budget economico triennale sopramenzionato sia redatto con chiarezza e rappresenta una valida e corretta previsione economica del bilancio economico previsionale relativo al triennio 2019 2021 comprendente il bilancio economico previsionale 2019.
Do la parola solo per ringraziare il dottor Luciani e.
I tutti gli uffici che hanno collaborato a per questi questi tre punti e che lavorano costantemente per aumentare i servizi sociali grazie.
Ringrazio anch' io il dottor Luciani lo invito pure accomodarsi grazie oppure se vuole star lì nel caso ci fossero esatto e che domande tecniche siamo quindi il dibattito chi chiede la parola.
La consigliera gennaio prego.
Sì proprio volevo appunto fare alcune due domande relativamente proprio al i documenti che al Piano Programma e al budget perché ho visto un' affermazione che mi ha un po'.
Ha fatto sorgere una domanda si parla dell' aumento dei dipendenti da 24 a 39 però di questi 39 19 sono dell' asilo nido quindi se a 39 togliamo 19 ne rimangono 20 vuol dire che i 24 iniziali in realtà sono diminuiti a 20 mi sbaglio me lo spieghi questo come come si fa e l' altra cosa era in relazione.
Alle agli 80.000 di incremento per il servizio sociale professionale io non so o se non sono io forse capace di leggere il lo schema di bilancio previsionale però io non li ho ritrovati questo 80.000 ho visto una cifra di 48.150 e però non saprei dove andare a prenderli questi questi numeri quindi se mi può aiutare a capire bene anche lo schema grazie.
Allora per quanto riguarda il discorso dei dipendenti già congelati aspetti.
Prego risponde l' assessore o il signor Luciano.
Ecco dottor Luciani può rispondere spetti che così la telecamera inquadra per beneficio dei nostri streaming.
Sì allora per quanto riguarda il discorso dei dipendenti del nido già.
Alcune idee che praticamente.
Dieci su quattordici erano già dipendenti di Aspam quindi non è che deve dire deve essere azzerato il numero ma va semplicemente aggiunto il numero dei dipendenti comunali che son passati all' interno del nido per quanto riguarda il discorso del degli 80.000 euro.
Sono inseriti nel discorso dei servizi sociali nel senso che.
Ci sono i 433.000 euro che sono quelli del contratto per il servizio sociale professionale i 37.000 euro del contratto del supporto all' ufficio di piano e gli 80.000 euro che sono quelli che sono stati cacciati o meglio che verranno versati per quanto riguarda il fondo povertà.
Vi sono altri interventi la consigliera cartoni che chiede la parola prego.
Grazie signor Presidente io è in realtà la domanda la vorrei porre al Sindaco.
Che appunto fa parte dell' assemblea dei nell' assemblea di Aspam.
Perché ha una una mia una lo hanno applicato un po' più politico allora là nella premessa.
E dove ci sono indirizzi e orientamenti per le attività del triennio si fa un cenno rispetto alla.
Alla riforma e quindi all' aggregazione degli ambiti no quindi alla all' aggregazione che ci sarà tra l' ambito di Guidizzolo e di Asola che ne dovranno formare un unico io volevo capire siccome ne avevamo parlato un po' di tempo fa se però durante questi e questi mesi e ci sono stati delle.
Dei colloqui con con il distretto di Asola se ci sono in che direzione vanno che scenario vi state.
Prefigurando nel senso che.
È certo che gli Ambiti dovranno fondersi però non è detto che debba esserci per esempio una sola azienda Asola si è fatta la sua azienda e qua nella nella premessa non viene fatto cenno di questa cosa può anche darsi che la Regione.
Dia come dire dia la possibilità all' unico ambito di avere 2 2 aziende che erogano che erogano servizi non so immagino che siccome poi conosciamo i tempi della Regione che è capace a ottobre a dire che entro dicembre bisogna fare le cose.
Che vi starete portando avanti e questa è una cosa.
L' altra domanda riguarda invece è diciamo il mandato politico che è stato dato.
All' azienda per questo triennio perché.
Lo diciamo nello scorso triennio il mandato forte che era stato dato era quello visto che si passava da azienda di che era solo di Castiglione un' azienda consortile il mandato che era stato dato forte era quello di consolidare l' assetto organizzativo di mettere a posto i conti di riorganizzare i servizi insomma sulla base dei Comuni soci c'è stato poi il problema di di Cavriana dentro e fuori che ha complicato che ha complicato le cose ora l' azienda abbiamo capito che si è consolidata che è sana che ha anche acquisito altri servizi e quindi volevo capire perché da quello che si evince dallo schema è proposto anche nel nel documento.
Non si evince eccolo qua scusa ho sbagliato non si evince il mandato politico perché i risultati attesi sono molto e molto generici cioè migliorare le capacità gestionali ed operative integrati con i soci piano di zona cioè consolidamento dei servizi in ambito sociale e sociosanitario qui credo che forse avremmo dovuto spendere due parole in più perché noi non eroghiamo servizi sociosanitari che probabilmente si intendeva un po' il coordinamento tra bronzo.
E oppure innovazione nella progettazione ed esecuzione dei servizi vuol dire tutto e vuol dire niente siccome si è ricco Volpi Sindaco quando erano i banchi dell' opposizione mi aveva richiamato tante volte all' aria fritta e adesso sono io che dico che mi aspettavo.
Un linguaggio diverso maggior concretezza più precisione nella definizione degli obiettivi quindi volevo magari c'è già tutto è stato solo scritto per semplificare le cose così grazie.
O se il Sindaco vuole integrare la relazione io e l' assessore Blasio grazie al Consigliere Capponi per la sollecitazione perché mi dà la possibilità di mettere a conoscenza tutta l' Assemblea di una situazione che si è venuta a creare che è particolarmente complessa e in effetti numerosissimi sono stati i colloqui e i contatti sia con il piano di zona di Asola sia con.
ATS sia con Regione Lombardia per cercare di dipanare una situazione che si è venuta a creare nella nel rapporto tra i due distretti.
Per verità sono reduci proprio oggi da un incontro con l' Assessore regionale Bolognini nel quale è e il la problematica di difficoltà di riunione dei distretti così come sono state proposte dalla dalla PS Val Padana e sta mettendo in gravissime difficoltà praticamente tutti i distretti e è primo fra tutti quello di Suzzara insieme al nostro e si stanno creando delle situazioni che sono di difficilissima soluzione.
Il il il mandato attuale che la.
L' APS ha dato ai distretti di Mantova è stato quello di riunirsi a due a due con un' indicazione che va un po' oltre le indicazioni che erano nelle dei dettami di Regione Lombardia che ha sempre parlato esclusivamente di 80.000 abitanti per distretto e non specificatamente che due distretti esistenti dovessero.
Riunirsi tanto è vero che per esempio nelle province di Brescia addirittura si è disatteso completamente anche l' indicazione degli 80.000 e si è si sono creati dei dei piani di zona che.
Ragionano e che lavorano su livelli omogenei questo non sta avvenendo in provincia di Mantova e questo mette in grave difficoltà tutti i distretti e moltissimi.
Tutti quelli di Mantova e moltissimi Regione Lombardia sono ancora in attesa di chiudere questa questa partita molto complicata.
A questo si aggiunge il problema delle due aziende consortili che si sono venute a creare tra.
Tra il distretto di Asola il distretto di Guidizzolo ancora già in questa.
In quest' Aula e abbiamo parlato di questa problematica quando abbiamo tentato in più riprese di convincere i Comuni del distretto di Asola di aderire a Aspam in quanto struttura già consolidata già rodata già organizzata in maniera direi perfetta per svolgere e il servizio che viene richiesto in questo caso.
E nella realtà probabilmente anche per un insomma io non voglio dire che sia un problema politico ma sta di fatto che la il distretto di Asolo ha deciso di istituire una propria azienda consortile creando un po' una situazione che è difficile da superare anche a livello giuridico.
In realtà nel momento in cui si dovesse costituire un piano di zona unico con.
Unico capofila ci sarebbe il problema che questo capofila potrebbe essere socio di una sola delle due parti delle due aziende consortili e quindi avrebbe grave difficoltà a erogare a girare sulle aziende consortili i fondi trasferiti da Regione Lombardia anche a livello di revisori dei conti questa operazione non è non è un' operazione diretta gestibile quindi o l' azienda consortile o è una o se occorrerà istituire un organismo intermedio tra il capofila e e le due aziende consortili creando ovviamente grandissime difficoltà grandissimi di servizi.
Tuttora.
ATS insieme al al distretto di Guidizzolo sta tentando di convincere il disegno di Asola a recedere da questa posizione che però sembra assolutamente non essere nelle intenzioni dei degli amministratori del distretto di Asola a questo punto abbiamo oggi sollecitato l' Assessore regionale a concedere una deroga ai termini di conclusione di questa pratica consentendo di sviluppare una programmazione per il prossimo ma per la prossima triennalità ancora in queste condizioni e abbiamo chiesto un incontro diretto alla alla direzione generale dell' assessorato per chiarire questa situazione che è oggettivamente estremamente complicata e riteniamo che sia assolutamente ingiusto pensare di rinunciare all' opera di Aspam in quanto è azienda come dicevo estremamente strutturata dotata di professionalità alle quali non si può rinunciare e.
Con una storia nella realtà l' azienda consortile che è nata negli Statuti Asola tutto questa storia non ce l' ha deve ancora deve ancora nascere praticamente e.
Non non c'è un giustificato motivo per il quale si debba ritenere di maggior fiducia quella azienda che per tra l' altro ha uno statuto assolutamente identico all' azienda di del nostro distretto e una una struttura praticamente vuota la l' indicazione che continuiamo a dare è che è necessario avere una sola azienda consortile.
Sarebbe assolutamente pesantissimo e difficilissimo gestire tutti i servizi da parte di un unico capofila come Piano di Zona e senza l' azienda dà l' ausilio delle aziende consortili sarebbe di di di di un peso gigantesco per ritengo Comune di Castiglione ma chiunque dovesse essere il capofila di questo.
Mega Distretto e vanificherebbe il lavoro fatto per anni senza considerare oltretutto che 40 persone sono dipendenti assunti all' interno della di di Aspam e quindi bisognerebbe capire in che modo queste queste queste professionalità dovrebbero essere riallocate a riconsiderare.
E quindi noi siamo assolutamente determinati a non eccedere di un passo dalla.
Diciamo così dal sostegno nei confronti della nostra azienda consortile vengo alla seconda parte della domanda è chiaro che in una situazione di questo genere esprimere degli spinti indirizzi di tipo organizzativo e programmatorio.
E un po' rischioso è un po' difficile da da poter da poter fare a cuor leggero e sappiamo che prima di poter girare tutti i servizi sull' azienda consortile come dovrebbe essere la nostra come è nostra volontà e in quanto l' azienda consortile a questo punto è e la l' equivalente del Piano di Zona avendo avuto l' ingresso del Comune di.
Cavriana e quindi potendo far corri coincidere il Piano di Zona è azienda consortile è chiaro che l' intenzione sarebbe di.
Riversare la maggior parte dei servizi possibili sull' azienda consortile tutto questo potrà avvenire dal momento in cui abbiamo la certezza matematica di poter utilizzare concretamente la nostra azienda consortile nel nuovo ambito ribadisco che la posizione di Regione Lombardia non è identica alla posizione di APS Mantova.
E la posizione di attesa in via Treves e Mantova non è identica alle posizioni dell' ATS delle altre delle altre Aps sul territorio lombardo quindi anche a fronte di questa di questa.
Diversità riteniamo di poter colloquiare con Regione Lombardia per addivenire a una soluzione che possa essere di garanzia per il mantenimento dei servizi e per il mantenimento di Aspam.
Senza escludere la possibilità di richiedere un' autorizzazione a chiudere un Piano di Zona 80.000 dipende a 80.000 abitanti e in difformità della indicazione diretta di APS per l' unione di due distretti.
Grazie vi sono ulteriori interventi.
Sì consigliere la Treccani chiede la parola prego.
Sì buonasera a tutti ringrazio e faccio i complimenti al Sindaco all' Assessore Gazzanelli al dottor Luciani agli uffici e a tutte le persone che hanno lavorato riguardo i tre punti appena trattati per tutto appunto l' impegno profuso e per aver modificato il regolamento comunale per la gestione dell' asilo nido seppur le modifiche non siano state sostanziali e radicali per far sì per rendere appunto sempre migliore la gestione del servizio asilo nido fiore all' occhiello del nostro Comune come già detto dalla stessa ragazza Orelli grazie.
Bene allora vedo che non ci sono altri interventi passerei in votazione siamo in dichiarazione di voto chi vuol fare dichiarazione di voto.
La.
Consigliere Cantoni prego.
Sì grazie Presidente beh innanzitutto ci associamo ai ringraziamenti che ha già fatto l' assessore alla casa Orelli rispetto al lavoro che è stato svolto su questi tre punti.
E questa dichiarazione di voto per dire che la nostra decisione come Gruppo PD era di votare favorevole a tutti i tre punti appena esposti perché appunto ci trovavano d' accordo ma purtroppo altri eventi che sono successi durante questo Consiglio comunale che hanno portato poi a decidere di votare contrario ai punti che verranno presentati per protesta ci riserviamo di riascoltare le le registrazioni del di degli interventi fatti in questo Consiglio non appena saranno disponibili io vorrei ricordare che.
Al Presidente del Consiglio al Segretario comunale al Sindaco che nel 2018 è già arrivato un richiamo del Prefetto è relativo agli attacchi personali che erano stati fatti in questa sede in determinate circostanze una volta mi ascoltate le registrazioni decideremo in che canali e come procedere.
Rispetto a quanto è stato detto grazie.
Visto che mi ha chiamato in causa.
Visto che mi ha chiamato in causa.
Ciascuno è libero di scrivere quello che vuole anche al Presidente della Repubblica.
Basta spiegare i fatti con i documenti alla mano e tutto si chiarisce quindi se qualcosa è andato storto siete liberi di fare quello che ritenete più opportuno.
Bene detto questo.
Dichiarazioni di voto per Forza Italia il capogruppo Paternò prego.
Sì grazie Presidente.
Come Gruppo di Forza Italia plaudiamo al lavoro fatto con l' azienda consortile Aspam dall' Assessore Castelli e dal Presidente dottor Cruciani e degli uffici preposti e non possiamo che votare a favore del piano economico triennale presentato grazie.
Consigliere Bignotti per i civici castiglionesi.
Sì grazie Presidente anche Civici Castiglionesi voterà a favore di questo piano triennale siamo sicuri che il lavoro svolto e quello che verrà svolto anche nei prossimi anni e vi darà dei risultati anche migliori di quelli che sono stati ottenuti finora grazie.
Bene allora andiamo in votazione.
Deliberiamo quindi l' approvazione.
Del Piano Programma e budget economico.
Per il triennio 2019 2021 chi è favorevole alzi la mano.
Contrari.
Cartoni Gennari e Cantoni.
Bene allora con quanti voti 13 voti a favore e 3 contrari la.
È stato approvato la delibera di cui al punto 9 passiamo adesso al punto 10.
Esame e approvazione del nuovo regolamento per l' installazione e l' utilizzo del sistema comunale di videosorveglianza do la parola al Sindaco prego.
Sì grazie Presidente.
La necessità di aggiornare il regolamento per quanto riguarda l' installazione di sistemi di videosorveglianza si concretizza a seguito dei delle modificazioni normative che negli anni si sono avvicendate nel nostro regolamento era risalente al 2006 nel frattempo si sono modificate molte cose in materia e quindi si è ritenuto anzi è stato necessario.
Predisporre un aggiornamento e quindi un nuovo regolamento il regolamento è molto molto semplicemente.
È una.
Una una lista di di regole che.
Gestiscono il trattamento dei dati sapete bene che sul territorio comunale sono installate e sono in fase di installazione numerose telecamere e quindi il trattamento dei dati relativamente ai temi di Pa e di privacy e relativamente ai temi di conservazione dei dati e deve essere molto molto specifico e molto aderente alla legge viene identificato chiaramente il Sindaco quale titolare del trattamento dei dati e.
Vengono.
Identificate le figure che sono i responsabili del trattamento i responsabili della conservazione e quali sono le persone che sono autorizzate a gestire questi dati sempre nel rispetto dei principi di liceità di necessità e di proporzionalità oltre che alle finalità del servizio.
Una serie di di chiarimenti e di dettagli sono dati e vengono.
Vengono esplicitate le finalità del servizio per incrementare la sicurezza prevenire accertare e reprimere gli atti delittuosi tutelare gli immobili di proprietà monitorare il traffico utilità attivare strumenti operativi di protezione civile acquisire elementi probatori in caso di violazioni amministrative o penali controllare situazioni di degrado monitorare il rispetto delle disposizioni concernenti.
Con il deposito dei rifiuti verificare l' osservanza di ordinanze e regolamenti comunali e oltretutto e naturalmente rilevarli infrazioni.
In materia di circolazione stradale.
Sono esplicitate tutte le caratteristiche tecniche che l' impianto può.
Assumere comprendendo anche le nuove le nuove tecnologie come le body cam piuttosto che le dashcam a bordo di veicoli di servizio anche se nella realtà sul Comune di Castiglione in questo momento non ce ne sono.
Ancora però nel caso dovesse essere possibile e necessario farlo il regolamento lo prevede e sono previste tutte le parti relative agli obblighi per il per il titolare del trattamento quindi le informative le il modalità di conservazione di trattamento e l' individuazione dei degli incaricati e.
Io non so che altro.
Tutte tutte gli aspetti che attengono alla garanzia della privacy e alla garanzia di un utilizzo di questi dati per le esclusive finalità per il quale è previsto e.
Quindi come dicevo.
Materia molto tecnica che.
Viene a.
Garantire l' aderenza del della nostra gestione della videosorveglianza con i termini di legge.
Non so se c'è qualche cos' altro.
Bene.
Grazie Sindaco.
Ci entriamo in dibattito sul punto 10 chiede la parola la consigliera gennaio.
Esordisco con richiamando alla vostra attenzione.
E a pagina 4 del Regolamento immagino segretaria che sia un refuso signor Segretario che sia un refuso perché quando alla fine del primo capoverso si dice che il software utilizzato deve preventivamente essere impostato e per concili cancellare periodicamente e autonomamente i dati registrati io credo che debba essere automaticamente perché ho visto che questo termine ritorna più avanti varie volte quindi ho l' impressione che possa essere una forma di correzione automatica magari da parte del vorrei richiamare la vostra attenzione ecco perché secondo me non è autonomamente ma è automaticamente.
Sottopongo all' attenzione e non è proprio la stessa cosa un software non è autonomo automaticamente si ma l' autonomia insomma va be' comunque è comunque comunque.
Va bene devo dire che insomma a parte poi il voto che daremo cioè io credo che effettivamente questo.
Un regolamento perché trovi diciamo contemperi e trovi l' equilibrio fra il bisogno di sicurezza e così il controllo del territorio e dà da una parte la tutela della riservatezza dall' altra è necessario quindi questo nuovo regolamento è assolutamente necessario indispensabile vorrei però avere qualche precisazione in più per quanto riguarda.
L' accesso ai dati delle forze di polizia.
In più articoli nell' articolo 4 dove ci sono le finalità nell' articolo 5 dove si parla delle caratteristiche anche tecniche dell' impianto e nell' 11 dove si parla appunto dell' accesso ai dati.
Si parla appunto di questa collaborazione fra la Polizia locale e le forze dell' ordine ecco vorrei avere qualche.
Informazioni in più su come avviene questo tipo di di di collaborazione e se è possibile in modo da avere un quadro completo un po' di della della situazione.
Vi darà la risposta il prosieguo volevo chiedere esattamente dove l' accetto il discorso del.
Pagina 4 siamo alla fine del primo paragrafo.
Quindi.
Autonomamente è la.
Quartultima parola autonomamente i dati registrati.
Prego Sindaco per rispondere.
Sì molto semplicemente l' accesso alla le informazioni delle.
Del dei dati di videosorveglianza è garantito ai Carabinieri alle forze dell' ordine quindi ai Carabinieri al Prefetto al Questore alle Forze di polizia e.
Di default per tutto quanto riguarda le i sistemi di videosorveglianza e per quanto di nostra conoscenza e questi enti hanno sempre l' autorità per poter accedere a questo tipo di informazioni.
La.
Conservazione dei dati e deve essere garantita in modo da.
Essere.
Fissa sui dischi e sulle e sui sistemi informatici per un periodo limitato e poi essere sovrascritta e cancellata le forze dell' ordine fino a quando c'è la disponibilità di questi dati hanno l' autorità per poter per poter accedere.
Ulteriormente che cercare di capire quando al.
Si parla e che poi è stata la cosa che mi ha un po' suscitato quando nell' articolo 5 caratteristiche tecniche dell' impianto si dice.
All' inizio di pagina 8 le telecamere possono rimanere in funzione 24 ore su 24 e le immagini sono riprodotte su schermi collocati presso il Comando di Polizia locale di Castiglione delle Stiviere e presso i comandi delle forze di polizia autorizzate ecco volevo sapere quindi c'è un contatto diretto allora che.
Ho diretto e con le nuove tecnologie e alla disponibilità del Comando dei Carabinieri e della Polizia locale addirittura anche su sistemi portatili che vedono i NIMBY in diretta e possono vedere in diretta immediatamente in tempo reale la registrazione di tutte le tre di tutte le di tutte le telecamere che sono presenti sul territorio quindi sì e il gli schermi e i software sono costruiti per poter essere visionati dire in diretta in tempo reale sia all' interno del Comando di Polizia locale sia all' interno del con del del del comando dei Carabinieri.
Bene.
Allora intanto chiarisco.
Che.
Può essere è sinonimo autonomo dal punto di vista di software automaticamente o autonomamente è la stessa identica cosa cioè vuol dire che il software autonomamente quindi senza intervento umano il che equivale ad.
Automaticamente ci sono altri interventi.
Non ci sono altri interventi passerei alle dichiarazioni di voto.
Chi si vuole.
Dichiarazioni di voto non ne vedo e quindi andiamo in votazione.
Del punto 10 per l' approvazione del Regolamento per l' installazione e l' utilizzo del sistema comunale di videosorveglianza chi è favorevole alzi la mano.
Contrari.
Cartoni Gennai Cantoni per l' immediata esibì eseguibilità alzare la mano.
Contrari Gattoni Gennai Cantona.
Quindi 13 a favore 3 contrari il punto 10 viene approvato passiamo ora al punto 11 ma di questo suo.
Permesso di costruire.
In deroga al Piano di Governo del Territorio ai sensi dell' articolo 19 della legge regionale 6 89 Esame e approvazione del Prove Progetto relazione dell' Assessore darà prego.
Si è è un punto che è già stato approfondito in Commissione Urbanistica si tratta di la costruzione di un ascensore di via Bertasa e dove il proprietario ha chiesto di poter.
Inserire questo ascensore per.
Dei problemi familiari come ben sapete.
L' abitazione è vicino alla diciamo alla al ciglio della strada ma non andrà diciamo oltre a questa a questa a questa linea quindi come avevamo detto in Commissione Urbanistica e visto e considerato che c' era anche la votazione unanime e visto che deve passare per forza dal Consiglio comunale si è deciso di portarlo visto che la pratica è lì da diversi diversi mesi.
Bene.
Diamo l' ascensore.
Se ci sono interventi non ci sono interventi dichiarazioni di voto nessuna dichiarazione di voto chi è favorevole alzi la mano.
Contrari.
Astenuti.
Di e per la immediata eseguibilità.
Favorevoli.
Contrari astenuti.
Allora 13 favorevoli 3 astenuti nessun contrario il punto è approvato.
Passiamo al punto.
12.
Esame e approvazione del Regolamento per l' impiego.
Sul territorio comunale.
Dei fertilizzanti provenienti da attività industriale di recupero dei residui di lavorazione e dei rifiuti Relazione dell' Assessore darà.
Sì come ben ricorderete prima dell' ultimo Consiglio comunale di prima delle ferie natalizie delle feste natalizie avevo consegnato in Consiglio comunale a tutti i Consiglieri la bozza del regolamento.
Bozza del regolamento che.
Allora ci chiese di di di contribuire con delle proposte e con delle idee e qualche proposta è arrivata.
Sia prima dai dei consiglieri.
Di minoranza e anche successivamente dei consiglieri di maggioranza e viste le diverse problematiche gestionali legate all' utilizzo di fertilizzanti e in particolare all' utilizzo dei fertilizzanti prodotti dall' attività di recupero degli scarti di lavorazione industriale dal recupero dei rifiuti che qualora non utilizzati correttamente possono essere cause di inquinamento del suolo.
Data la sensibilità che l' argomento suscita e sottolineata dalle numerose segnalazioni della popolazione residente legate soprattutto alle esalazioni generate dall' attività di spandimento di fertilizzanti con il precedente regolamento l' Amministrazione comunale intende adottare uno strumento per la tutela della salute dei cittadini per la salvaguardia dell' ambiente in particolar modo dei suoli agricoli e per la prevenzione di inconvenienti igienico-sanitari.
Premesso che esiste già una normativa di settore dedicata all' utilizzo dei fertilizzanti si pensi alle normative nazionali piuttosto che quelle.
Regionali relativa ai rifiuti reflui zootecnici il campo di applicazione del presente regolamento è stato definito tenendo conto di quelle tipologie di fertilizzanti che non rientrano nell' ambito della normativa già esistente o per le quali la stessa normativa risulta complessa e difficile di difficile interpretazione come ad esempio i gesti di identificazione definiti come correttivi dal decreto legislativo 75 del 2010.
Molto spesso prodotti.
Dalla stabilizzazione chimica di fanghi di depurazione depurazione di conseguenza i codici riconducibili degli stessi a tutti gli effetti nel regolamento sono stati definiti i requisiti di utilizzo dei fanghi di depurazione dei detriti già sin di applicazione.
E del gesto del cui ciclo di produzione rientrino operanti operazioni scusate di recupero di rifiuti ai requisiti prevedono innanzitutto il e l' obbligo di dimostrare che l' utilizzo di queste tipologie di fertilizzanti apportino reali benefici all' agricoltura e non siano nocivi per il suolo mediante la prestazione di uno di uno studio vedo agronomico a firma di professionisti abilitati da presentare prima dello spargimento.
Lo studio deve necessariamente essere accompagnato dalle analisi del terreno da effettuarsi con frequenza almeno annuale.
In questo modo si intende monitorare la variazione delle caratteristiche dei terreni agricoli che può essere determinata dall' utilizzo di fertilizzanti.
È stato.
Inserito l' obbligo di comunicare con almeno dieci giorni di anticipo le operazioni di utilizzazione dei fertilizzanti del Comune in modo da poter predisporre i dovuti controlli i controlli in collaborazione con le autorità competenti.
Inoltre è stato introdotto l' obbligo di presentare le analisi chimiche e microbiologiche per ogni lotto di fertilizzante destinato all' utilizzo.
Sono regolamentate le attività di trasporto e conferimento vietando il conferimento dei giorni feriali dopo le ore 17 e nei giorni festivi.
L' accumulo che rimane consentito per volumi massimo di 100 metri cubi eh eh e non è consentito per un tempo superiore alle 24 ore.
La distribuzione di materiali.
Per abili che viene e che deve avvenire entro tre ore dal deposito sui terreni e successivo interramento che deve essere effettuato entro lo stesso tempo e la distribuzione dei materiali non ballabili su cui deve essere e deve seguire immediatamente l' interramento per limitare esalazioni odori limitazioni dello spandimento con l' obiettivo di tutelare in particolar modo le aree residenziali edificate in prossimità delle zone agricole e il sito di interesse comunitario presente sul territorio comunale io voglio ricordare che questo regolamento.
È stato frutto di.
Alcuni incontri sia con i funzionari del Comune e anche con alcuni romani.
Al momento l' intenzione dell' Amministrazione comunale di votare di portare questo regolamento in Consiglio comunale ma voglio ricordare che nei prossimi giorni in realtà già domani ci sarà una riunione Curtatone con.
Diversi acronimi dove presenteranno una bozza di regolamento.
Che magari sarà più o meno simile al nostro o potrà magari avere delle fa essere differente e sicuramente magari anche migliorabile e nei prossimi giorni alla volta di venerdì prossimo sarò incontrerò.
Una un consulente diciamo un consulente di alcuni magistrati di Brescia.
Che ha steso un ulteriore regolamento però qui diventa difficile seguire tutti i regolamenti che nasceranno nei prossimi nei prossimi mesi quindi.
Quello che chiedo è intanto di approvare l' attuale Regolamento successivamente se ci saranno novità nulla vieta di porre ulteriori modifiche.
Perché ci teniamo naturalmente alla salute dei cittadini e ci teniamo al fatto che ci sia inquinamento o meno possibile sul territorio.
Grazie Assessore darà.
Infatti il regolamento era già stato distribuito.
Ci sono interventi su questo punto.
Consigliere Ferrari chiede di intervenire.
Grazie e.
Grazie Assessore per la spiegazione in realtà e volevo chiedere visto che ha citato anche.
Domani insomma l' uscita del regolamento rispetto a quanto proposto insomma o quanto proporranno domani l' Ordine degli Agronomi.
In quanto comunque insomma c'è stato nel corso di questi mesi dibattiti e prese di posizione insomma anche da parte di altre Istituzioni da parte.
Delle associazioni di categoria e siccome l' intervento di domani sappiamo insomma dalla stampa che anche è stato condiviso.
Con l' Amministrazione insomma si è cercato di trovare un interesse che tutelasse ovviamente prima la salute ma anche e giustamente la qualità e la bontà e il lavoro degli agricoltori insomma.
E di fronte a questa cosa chiediamo e proponiamo e magari di ritirare la votazione per questa sera aspettare siccome domani l' uscita di questo regolamento che tutto sommato va incontro un po' anche alle esigenze che avevamo chiesto di condivisione e parlo ovviamente per la nostra parte politica e nonostante tutto godiamo ancora della copertura del decreto regionale insomma che vieta lo spandimento chiediamo visto che.
Anche ci sono state associazioni di categoria insomma che si sono un po' come si dice.
Hanno cercato un attimo di tutelarsi e sono state comunque coinvolte nella stesura di questo regolamento chiediamo visto la copertura comunque.
Di quella regionale di.
Valutare anche eventualmente la proposta che lei ha fatto che le farà il magistrato scusi il il il consulente e magari di tenere conto del lavoro fatto dagli agronomi e di votarlo e il prossimo Consiglio in aprile.
Questa è la proposta che facciamo al Consiglio anche perché ci sembra inutile e votare oggi una cosa che poi sappiamo che probabilmente tra quindici giorni dovremmo modificarla e chiedo chiedo questo.
Bene grazie se l' Assessore vuole rispondere subito prego.
Mi sono trovato in grossissima difficoltà a portare oggi il il Regolamento sapendo di questi incontri che ci saranno nei prossimi giorni.
Il problema vero è che.
Diversi cittadini ci chiedono di approvarlo di almeno di avere un regolamento momentaneamente per per il Comune di Castiglione Stiviere.
E quindi.
Sentendo anche nelle riunioni di maggioranza che sono state fatte recentemente abbiamo affrontato il tema e condividiamo il suo ragionamento però è anche vero che.
Da troppo tempo si aspetta anche voi giustamente in passato.
Ci avete sollecitato abbiamo preso tempo a su nel mese di dicembre avevamo preso tempo perché stavamo aspettando.
Incontri sul territorio oppure suggerimenti il problema è che sono passati da quando l' avete richiesto voi come minoranza sono passati quasi quattro mesi e ci sembra corretto che i cittadini di Castiglione di Castiglione avessero quantomeno al momento un regolamento nulla vieta.
Di di di di cambiarlo perderemmo il 20 minuti in più però almeno a oggi siamo dotati di un regolamento.
Io poi sto aspettando sinceramente anche Regione Lombardia che.
Ci dia un' indicazione in merito perché.
Uno scontro che se qui tutti i comuni o ogni singola provincia fa un un regolamento suo diverso da dal Comune vicino diventa un po'.
Secondo me diventa un po' difficile.
Gestire la situazione anche per chi comunque utilizza e deve spargere questi questi questi fanghi quindi io chiedo come d' accordo di porre a votazione attualmente questo poi vedremo verificheremo successivamente.
Sì.
Grazie.
Grazie grazie Assessore guardiamo se ci sono altri interventi la consigliera Cartoni chiede la parola.
E sì grazie Presidente io a completamento di quanto ha detto il Consigliere Ferrari dico che noi condividiamo il fatto di.
Se si tratta di aspettare mi aspetto quattro mesi aspettiamo quindici giorni almeno.
Probabilmente avremo un regolamento che serve se verrà condiviso io immagino di sì da questo tavolo di coordinamento a cui hanno partecipato 27 Comuni della provincia sarà lo stesso regolamento per per 27 comuni oltretutto.
Dalle cose che abbiamo approfondito noi così anche una normativa su cui concedetemi l' espressione si cammina molto sulle uova per cui possiamo anche fare un regolamento poi se lo facciamo Assessore bisogna poi che lo applichiamo quindi che iniziamo a dare delle multe e dopo ci succede come ad Asola che hanno fatto ricorso e che magari il Comune soccombe e siccome questo questo tavolo ha approfondito approfondito anche con dei legali così probabilmente è anche l' ente maggiormente tutelato nel nome perché se dobbiamo fare il regolamento solo per farlo non ha senso i regolamenti poi si fanno se poi adotti le le le.
Le conseguenze no io non ho dubbi sul fatto che gli uffici abbiano approfondito abbiano lavorato e abbiano fatto però è anche vero che se c'è questo coordinamento.
Che fra l' altro è andato nella direzione in cui auspicavamo noi non ove noi vi sollecitavamo a prendere contatti con i Comuni vicini e così per cui insomma Bovo ovunque.
Ci stavano una votazione inutile ecco questo allora.
Viene ribadito il concetto che il Sindaco mi chiede la parola dopo Consigliere grazie.
Prego Sindaco no semplicemente per dire che mi sembra assolutamente.
Fuori luogo la la richiesta per il semplice motivo che siamo stati direttamente noi a sottolineare quanto fosse opportuno attendere e siamo stati sollecitati in quest' Aula più volte in cui in sui giornali più volte dalle stesse forze politiche che stanno chiedendo adesso di posticipare mi sembra una cosa senza senza nessuna senza nessuna un significato strumentale e che ci mette nelle condizioni di pensare che ogni dichiarazione che viene fatta viene fatta tanto per.
Per fare fa per fare della della del delle sceneggiate io credo che oltretutto la materia sia talmente.
È complesso e lungo di venire.
Da anni da anni che non abbiamo neppure la certezza che nei prossimi mesi nei prossimi giorni arrivi immediatamente una soluzione e i regolamenti non non non sono scritti nella nella pietra e quindi nel momento in cui dovessimo notare che ci possono essere delle modifiche da fare le apporteremo ma la la cittadinanza ha chiesto il Consiglio comunale ce l' ha chiesto abbiamo portato il Regolamento in Consiglio comunale per mio parere adesso lo votiamo e lo valutiamo senza se e con senza considerare che è stato a disposizione di tutti i consiglieri compreso quelli di minoranza per oltre un mese e quindi tutte le valutazioni e gli approfondimenti fa possibili e immaginabili che si potevano fare sono stati fatti allo stato dell' arte il regolamento va benissimo e funziona perfettamente per il Comune di Castiglione non vedo quale difficoltà ci debba essere nel nell' approvarlo e nell' approvarlo all' unanimità all' unanimità visto che è una delle cose che è stata più richiesta negli ultimi sei mesi.
Grazie Sindaco chiede la parola il Consigliere Iaccarino Lega prego.
Sì grazie Presidente buonasera a tutti intanto volevo fare gli auguri a tutte le donne per domani sono feste.
Tutte inutili utili belle brutte bianche grigia tutte.
Scusate scusate no fermi.
Non.
Prego.
Volevo chiedere se non ho capito bene.
Prima il Regolamento di Rovigo sembrava la Bibbia e dovevamo votarlo subito.
Adesso questo qua che lo abbiamo fatto ad hoc in conferenza di capigruppo abbiamo parlato non va più bene.
Stessa cosa è successo per gli autovelox prima non volevamo dare le multe lo volevo mettere giù io provvedo loro c'è qualcosa che non funziona qua secondo me regolamento c'è stato dietro dal lavoro sono stati dati dei pareri dagli agronomi e questa sera l' ho presentato e votato sì all' unanimità all' unanimità è meglio altrimenti noi lo voteremo lo stesso.
Quindi il Consigliere Giaccherini ha anticipato una dichiarazione di voto anche grazie.
Allora.
Eh è consigliere da gennaio siamo ancora in dibattito prego.
E voglio ribadire una cosa noi non stiamo contestando questo regolamento o il fatto che voi ce l' avete presentato allora le l' esigenza che l' abbiamo avuta tutti noi come minoranza poi come maggioranza sollecitati dai cittadini e a ottobre abbiamo posto il problema è andata come è andata.
Effettivamente gli uffici hanno lavorato però quello che non capisco.
Maccarini ha citato la conferenza dei capigruppo e lì il l' Assessore darà e ci ha detto che la sera successiva cioè domani ci sarebbe stato questo incontro va beh non lo sapevo l' abbiamo saputo poi c'è stata anche la notizia sul giornale ma chi non è addetto ai lavori di queste cose non le sa però che questo gruppo di agronomi e di della provincia di Mantova insieme con son più di 27 una trentina di Comuni fra cui mi risulta che ci sia anche Castiglione abbiano lavorato in questo periodo è un dato di fatto e hanno lavorato probabilmente per dare un contributo.
Professionalmente il più ineccepibile possibile e per quanto riguarda poi.
Diciamo il numero di Comuni interessato interessati.
Anche in modo il più omogeneo possibile allora.
Io capisco che il lavoro è stato fatto poi dalla dalla fine di dicembre a oggi non abbiamo più avuto occasione di parlarne non so vi aspettavate delle osservazioni non lo so non non non ce l' avete detto che vi aspettavate delle osservazioni poi voglio dire io non sono un agronomo non sono specifica del del non sono una competentissima della materia posso leggere posso confrontare e infatti l' ho fatto l' ho confrontato con le linee guide le linee guida della Regione lo confrontato quello che ci sono con con il.
Gli altri gli altri.
Un attimo con gli altri regolamenti della che ci sono quello di Rodigo quello di Guidizzolo eccetera ho notato anche delle convergenze e delle diversità cioè quindi se se entriamo nell' nel dibattito qualche cosina posso anche dire però io credo davvero io credo molto insomma nella.
Do fiducia a chi queste cose le studia e soprattutto ha una finalità direi proprio super partes qui non si tratta di un Comune di un colore di un Comune di un altro di una minoranza di una maggioranza si tratta di fare qualche cosa che non possa essere sottoposto eventualmente a ricorsi quindi un regolamento delle regole chiare precise allora abbiamo fatto trenta facciamo trentuno cioè voglio dire cosa succede se lo adottiamo fra quindici giorni la popolazione ci farà una manifestazione in piazza non credo proprio dimostriamo molto buonsenso secondo me non è una sceneggiata che vogliamo fare vorrei proprio sgombrare il campo non è pretestuosa questa cosa assolutamente non lo è semplicemente si tratta di approfittare di una.
Situazione concomitante che purtroppo è slittata un po' rispetto a questo Consiglio ma a me pare una questione però ripeto di buon senso.
Chiedo credo che le posizioni siano chiare e l' Assessore darà mi chiede la parola prego.
Semplicemente per ricordare che nella seduta del Consiglio comunale se non sbaglio del 10 di dicembre quando quella prima di Natale non mi ricordo comunque prima di Natale era stato consegnato.
21 dicembre ecco era stato consegnato.
Alla fine o all' inizio del Consiglio comunale a tutti i Consiglieri il la bozza del regolamento allora io dissi che è andato a vedere sul verbale del Consiglio comunale che erano a disposizione anche gli stessi uffici erano a disposizione del dei Consiglieri di minoranza per avere dei suggerimenti quindi.
L' abbiamo l' abbiamo chiesto abbiamo chiesto perché come avete detto voi.
Il regolamento di fanghi e per tutti i castiglionesi non ci sono fazioni politiche su una sul Regolamento di questo tipo.
Detto questo io non vorrei vorrei approvarlo perché domani c'è l' incontro con questi 27 30 comuni però non vorrei che poi a distanza di una settimana ci siano dei ripensamenti e che arrivi qualcun altro che ha un regolamento migliore di questi 27 15 tira avanti altri 15 giorni.
Ma.
Credo che non non non ci siano problemi non creiamo danno al Comune di Castiglione se oggi approviamo questo e se tra quindici giorni un mese un mese e mezzo lo adeguiamo non succede assolutamente assolutamente niente.
Bene su questo tema ormai abbiamo già dibattuto abbastanza prego consigliere Ferrari non voglio negare la parola prego.
Bene grazie e allora faccio un po' una sintesi sui vari interventi e rispetto al 21 di dicembre in realtà e abbiamo visionato effettivamente il Regolamento e da questo punto di vista nel senso per le nostre conoscenze eccetera è ineccepibile ma noi l' abbiamo scoperto lei l' ha detto in conferenza di capigruppo che c' era questa questa riunione ed era una settimana fa la prima occasione utile che abbiamo avuto per proporre questa cosa è stata oggi e non avevamo non lo sapevamo in più abbiamo scoperto che proprio domani la presentazione di questa di questa cosa e quindi.
E quindi proponiamo oggi.
Per quanto riguarda non succede nulla se tra due per quindici giorni e va bene adesso gli spandimenti sono bloccati ma i ricorsi potrà nel senso potrebbero comunque arrivare adesso va be' non si spande niente però eh cioè.
Perché adesso non si può spandere e se per caso invece poi ci saranno ricorsi per qualche ipotesi cosa facciamo e e sappiamo che c'è questa possibilità e lo votiamo lo stesso e poi di Faccio ancora sintesi rispetto alla situazione di ottobre quando abbiamo proposto e questa cosa e noi è cambiato il mondo nel senso che all' epoca sembrava quello il migliore.
A nostra a nostra conoscenza e in realtà poi dopo è la storia è cambiata sono si sono evolute le situazioni sono stati approvati altri regolamenti c'è stato anche dibattito e ne è nata questa nuova situazione quindi lo so e Assessore che sembra un controsenso ma teniamo presente che noi siamo tenuti a votare questa cosa e abbiamo anche delle responsabilità noi Consiglieri ma anche lei ovviamente chiediamo solo di dare fiducia alla minoranza che propone in tutta coscienza rispetto anche ai cittadini e di avere tra quindici giorni un regolamento migliore o e non attaccabile dal punto di vista dei ricorsi il nostro intervento non è strumentale ma è solo in puro spirito di collaborazione puro spirito di buona volontà quindi siamo veramente qui a portare questo nostro contributo grazie.
Grazie Consigliere.
Ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri.
Voi.
Ma si ripete appunto ormai le posizioni sono chiare mi sembra di capire che il Consiglio voglia votare e quindi andiamo in votazione.
Chi.
Intende fare dichiarazioni di voto e a Carini ha già.
Ha già fatto se vuole se vuole fare dichiarazione di voto prego.
Cioè come si fa a dare fiducia all' opposizione che escono quando si sta qua a parlare votiamo il testo chiuso noi voteremo a favore.
Altre dichiarazioni di voto Paternò Forza Italia sì anche il Gruppo Forza Italia voterà parere favorevole.
Dichiarazione di voto Morandi civici casi che anche i civici castiglionesi voteranno a favore.
Va.
Bene.
Allora.
Scusate.
Chi è favorevole alzi la mano.
Sì.
Contrari.
Siamo in votazione.
Contrari.
Astenuti.
Per l' immediata eseguibilità.
Contrari.
Astenuti.
Il punto è stato approvato all' unanimità.
Passiamo all' ultimo punto all' ordine del giorno.
Approvazione SUAP.
Denominato Pata in variante al Piano delle Regole del vigente PGT calma.
Silenzio per piacere relazione dell' assessore d' Aula prego.
Ci sono i cittadini.
Ora si tratta di un intervento che viene proposto dalla ditta Pata S.p.A. una delle principali ditte del territorio di Castiglione delle Stiviere che genera occupazione tra dipendenti diretti e indiretti per oltre 400 persone.
Ampliamento è frutto di un progetto e di un di un progresso scusate.
Di.
Fatturato costante negli anni a seguito ad una serie di di altri ampliamenti degli ultimi anni in particolare ad uno che ha portato anche la creazione di un ampio parcheggio ad uso pubblico che è stato dato in gestione a Portas S.p.A. per vent' anni.
I nuovi magazzini e che hanno ricevuto i cavalli favorevoli da tutti gli enti interessano aree che erano.
Già state classificate dei precedenti amministratori come produttive e si inseriscono pertanto nel cuore del tessuto produttivo della zona industriale di Castiglione Stiviere.
Interessando un' area di oltre 30.000 metri quadri.
È stata scelta è stata scelta strategica di questa Amministrazione che non ha rinnovato la validità del documento di piano del PGT.
E favorire comunque l' utilizzo delle aree che erano previste come aree industriali quindi PIP produttive generiche.
Attraverso lo strumento del SUAP che peraltro tutela maggiormente l' amministrazione in quanto proprio un progetto di edificio vero e proprio e proprio invece che concedere un' area attività generica produttiva generica scusate andiamo peraltro a riconoscere a una ditta è un diritto.
Sancito dalla normativa nazionale degli sportelli unici SUAP.
Si prevede un investimento di circa 10 milioni di euro con evidenti ricadute economiche sul tessuto imprenditoriale locale che permetterà alla ditta di potenziare le linee produttive nella sede principale e negli spazi di attuale magazzino che verranno liberati.
Il traffico il traffico veicolare grazie al collegamento aereo tra la sede attuale e il nuovo edificio edificio sia stato spiegato che ridurrà di oltre il 50 per cento il retaggio delle materie prime e dei prodotti finiti che ora l' azienda è costretta a fare su gomma fra i vari magazzini che ha in affitto in zona industriale.
Dal punto di vista economico l' Amministrazione introita oltre 350.000 euro oltre a diverse opere di pubblica utilità tipo.
Sulla viabilità e sul bacino di laminazione delle quali avranno vantaggio anche gli insediamenti circostanti.
Questa operazione ha anche consentito come dicevo prima in merito alle interrogazioni e indirettamente anche all' operatore logistico di Italtrans che Pata S.p.A.
Si serve di investire sul territorio e acquisendo un terreno del Comune spendendo oltre 400.000 euro inizierà a breve a realizzare un parcheggio attrezzato per i suoi camion quindi io visto che abbiamo presente anche il dirigente Paolo Porta e anche il.
Il professionista se ci sono delle domande non da parte del Consiglio comunale.
Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Bene.
Grazie per l' esposizione.
Vi sono interventi sul punto.
Consigliere Cavatton mi chiede la parola.
Io innanzitutto ho tante domande.
Che.
Mi sono scritta perché.
È.
Allora ho cercato di dare un po' un ordine ma insomma.
Portate pazienza se.
Allora la prima domanda che faccio è da che cosa sono dati i 1300 metri quadrati di utilizzo di aree.
Riutilizzo di aree pubbliche perché capisco che.
Da quello che ho capito io anche 1679 sono andati dalla vasca di laminazione però dopo con le varie cose che ho letto così non riesco ad arrivare a nord non riesco a capire come arrivo a 2000 a 2300.
Avevo chiesto agli uffici ma mi è stata data una risposta.
Parziale insomma che non mi ha che non mi ha soddisfatto.
E l' altra domanda che faccio all' Assessore è.
Per quanto riguarda gli oneri appunto per l' utilizzo delle aree comunali perché è stato scelto.
Di partire dal dato relativo alle monetizzazioni visto che non è una monetizzazione cioè.
E poi perché è stato scelto dimezzarlo.
Se c'è una base legislativa che sostiene questa scelta.
E quali calcoli ha fatto l' Amministrazione rispetto.
A questa scelta.
E.
Poi.
Vorrei sapere se sono stati fatti dei calcoli.
Digestione.
Per dei calcoli di gestione della vasca di una mi scusi.
Mi scusi un attimo sì faccia fare accomodare allora l' architetto Porta che così prende nota prego.
Prego.
Sì se sono stati fatti i calcoli dei costi di gestione della vasca del parcheggio e della strada perché da quello che ho capito queste opere dopo resta l' incarico e cioè restano pubbliche in carico al Comune.
Poi vorrei sapere.
Se avete fa cioè se questi calcoli sono stati fatti okay cioè perché a me quello che preme è capire se dopo questi 55.000 euro che l' azienda paga saranno sufficienti poi per le manutenzioni future.
Perché dopo queste infrastrutture qui che peraltro utilizzerà l' azienda che le servono bisognerà anche manutenerle.
Ci saranno sicuramente lavori di ordinaria amministrazione da fare che cioè interventi di o ordinari interventi straordinari perché a un certo punto dopo quando passano gli anni bisognerà rimettere a posto.
Quando è sì questo riguarda per il parcheggio per la strada e per la la vasca.
Poi l' altra cosa che mi mi così mi mi sono chiesta perché è stato scelto l' atto unilaterale d' obbligo invece della convenzione.
Okay.
E perché generalmente i rapporti tra la pubblica amministrazione e un privato sono regolati da una convenzione l' atto unilaterale d' obbligo è più.
Una uno strumento che viene utilizzato tra privati io così studiando un po' ho visto che addirittura in numerose occasioni quando c'è l' atto unilaterale d' obbligo e è una diciamo nei rapporti con la pubblica amministrazione e poi l' atto unilaterale d' obbligo viene recepito in una convenzione qui invece proprio la convenzione e non c'è quindi come mai avete scelto questo questo strumento e mi sono anche incuriosita e di capire quante altre volte e la nostra amministrazione ha scelto l' atto unilaterale d' obbligo invece della della della convenzione perché a memoria in un passato insomma.
Posso anche andare un po' indietro con gli anni perché è un po' che bazzico non.
Non ne ha non ne abbiamo non ne abbiamo ricordati.
Per quanto riguarda la vasca poi.
E l' altra domanda è poi.
Quale ente gestirà la vasca.
La vasca la gestirà l' Indecast acqua il Comune.
Se viene data in gestione ad acqua o di Indecast si dovrà pagare un canone.
Se si l' identità di qua l' entità di questo canone è stata definita ove la state immaginando.
E poi ci è stato spiegato che la vasca non servirà solo a Pata ma è più grave cioè la vasca non serviva è più grande rispetto al fabbisogno di di di Pantano.
E quindi potrà essere utilizzata anche da altre aziende ma queste aziende poi conferiranno come pagheranno non pagheranno perché poi voglio dire che tutta queste cose qua non le ho non ho trovato traccia da nessuna.
Da nessuna parte.
E poi rispetto alla vasca e appunto sì abbiam capito che è più grande di quello che serve a fatta però non ci è stato presentato nemmeno in Commissione Urbanistica uno studio magari preliminare che definisca.
E il il fabbisogno che abbiamo in quella zona e quindi se questo se le dimensioni di questa vasca sono coerenti o meno con quello che potrebbe essere il.
Il fabbisogno.
Poi un' altra poi ancora.
Ho visto l' ultimo documento che ci è stato allegato che è quello del parere del degli uffici e delle raccomandazioni degli uffici.
Allora.
Quello che mi è venuto più difficile da capire è che il marciapiede deve essere due metri mentre nell' atto unilaterale d' obbligo è di un metro e mezzo quindi adesso cosa facciamo cieca viene cambiato lo viene cambiato contestualmente stasera prima della deliberazione è già stato cambiato ed è già stato recepito cioè vorrei capire ecco e anche.
Viene ra cioè viene fatta viene letta questa cosa della vasca di prima pioggia.
In sede di valutazione sarà necessario verificare la necessità di realizzare una vasca di prima pioggia con conferimento alla fognatura delle acque nere.
E quindi se dopo si verifica che bisogna farla cioè se se ci spiegate un attimo questa cosa chi la fa.
Magari.
Non ho capito bene però ecco questo intanto sono.
Le prime domande grazie.
Bene.
Forse hanno preso nota di tutto ma glielo ricordo facciamo come Rischiatutto poi ci si mette le cuffie e io sono pronto.
Proprio.
Se manca qualcuno integriamo l' intervento perché sono argomenti interessanti allora diamo la parola all' architetto Porta per le delucidazioni richieste dall' assessore.
E dalla Consigliere l' Assessore ha chiesto.
Di intendevo quello eh ok buonasera a tutti e io partirei facendo un preambolo perché è necessario.
E questo Sportello unico è uno dei più complicati dal punto di vista metodologico che sono stati presentati finora né alcuni Castiglione perché complicati perché e ha riguardato una serie di aree che sono classificate nello strumento urbanistico in modo differente e questa diversità è stata poi riassunta all' interno del progetto e abbiamo cercato di trovare un metodo il metodo riferendomi alla legge regionale non c'è scritto da nessuna parte abbiamo cercato di trovare una logica di percorso e che fosse sensata e sostenibile e salvaguardando l' interesse pubblico e anche la volontà del privato ad attuare un intervento quindi da un certo punto di vista è proprio un una una situazione sperimentale su un caso di complessità che è veramente emblematico troviamo un' area che una prima parte dell' area attualmente classificata come di uno industriale artigianale e a.
Urbanizzato cioè costruibile con permesso di costruire diretto un' altra parte è un piano di lottizzazione una terza è un' area del Documento di Piano decaduta soggetta esproprio da parte del Comune come si fa interveniva su un' area del genere si cerca abbiamo cercato come progettualità di omogeneizzare in un unico intervento ecco anche perché la variante al permesso di alt al allo strumento urbanistico che immaginasse e un' unica destinazione urbanistica industriale di completamento però a questo punto ci si è posti il problema è se era giusto e percorribile cancellare ad esempio un piano attuativo perché questo generava poi una una perdita da parte del Comune alla domanda ci siamo esposti e abbiamo detto ok va bene e trasformarla in un intervento diretto però il e la ragioniamo come se ci fosse anche un piano attuativo ecco perché arrivano le monetizzazioni l' area che è assoggetta a piano attuativo genera le monetizzazioni queste la ditta le deve pagare e qui siamo abbiamo fatto un primo ragionamento.
L' area che invece.
Deriva in origine da un lotto di completamento non è oggi un piano attuativo aveva generato dieci anni e più di dieci anni fa nel 2001 le sue aree standard per cui non è giusto applicare alla ditta Patta il pagamento ulteriore di arrestando per due volte per cui l' area in permesso di costruire diretto non genera aree standard per quanto riguarda invece la parte che viene e che del documento di piano decaduto questa genera invece anche lei la sua le sue aree.
Ecco la logica perché metà delle quindi le monetizzazioni da cosa derivano le 48 euro al mq del monetizzazioni piene le troviamo neanche nel documento.
Che è alla base del del bilancio del Comune che sono riferite alle monetizzazioni delle aree standard e presenti nei piani attuativi da dove arriva la metà ad esempio su cui è stata calcolata.
Invece.
Chiamiamoli monetizzazione ma è improprio l' utilizzo delle aree comunali qual è il ragionamento che sta alla base del del fa pagare una determinata somma alla alla alla ditta e che ha utilizzato un bene di proprietà comunale e non ci è sembrato giusto e non farlo gratuitamente.
Da una da un punto di vista puramente ecologico la ditta percepisce la necessità di ridurre l' impatto ambientale sul territorio comunale impatto ambientale visto dal punto di vista del riordino il i trovo geologico del territorio per cui vuole contribuire al recupero delle acque piovane e quindi alla ricarica delle falde acquifere e a non appesantire ulteriormente teniamo conto che su 30.000 metri quadrati di area industriale che vengono completamente urbanizzati vuole ridurre il peso sulle fognature del Comune ecco che quindi propone l' utilizzo di una parte del delle proprietà del Comune al fine di convogliare le sue acque meteoriche dentro questa vasca e quindi caricare di meno il servizio e delle fognature comunali a questo punto il Comune ha concordemente con la ditta.
Ha deciso di fare questo ragionamento.
Ok tutti Liszt all' incirca metà della capacità dell' invaso è come se tu pagassi una monetizzazione di quella parte lì ecco perché arriva la le 24 euro al metro quadrato.
E di come se fosse una motivazione.
Dopo cos' altro.
I 2300 e i a lui 1300 metri quadrati.
Utilizzo le aree comunali ad esempio qui c'è dentro la vasca di laminazione e una parte del delle aree originariamente previste nel PGT come parcheggio che non sono mai state utilizzate vengono in parte sacrificate dalla ditta riporre armate metà parcheggio metà strada anche in questa è situazione particolare ci è sembrato giusto e venendo meno una parte delle aree a servizi farle comunque pagare una parte anche all' impresa cioè l' impresa comunque trasforma il territorio.
Del Comune l' impresa e quindi cambia la destinazione di alcune parti del del delle aree standard e quindi contribuisce anche tra virgolette a un a un.
Ha un pagamento per affinché il Comune da altre parti riesca a ricostruire quello che è andato per.
E.
Calcoli e gestione della vasca la vasca.
E la gestione delle spese di manutenzione ordinaria sono attualmente a carico del Comune che cosa.
Qui c'è una parte che dopo andrà sicuramente affrontato ma non è questa la sede perché è stato conferito alla.
All' acqua la gestione delle fognature teniamo conto che la fognatura e quando era stato fatto il servizio era solo fognatura acque miste cioè le acque nere e le acque bianche venivano convogliate nello stesso tubo e poi portate tutto al al depuratore negli ultimi all' incirca dieci anni si sta verificando la separazione tra le acque bianche le acque nere per cui bisognerà approfondire la convenzione questo è una cosa che verrà fatta che dovrà essere fatta nei prossimi anni su chi gestisce.
La rete pura delle acque bianche.
Per tutti chiaramente questo per tutto Comune entra e non è riferito alla parte che non c' entra niente con questo ragionamento.
E temi.
Sì sì difatti.
Ecco un ulteriore passaggio lo troveremo.
Come si fa a dimensionare queste vasche attualmente abbiamo colto l' occasione di interventi di sportello unico per utilizzare al massimo le proprietà comunali nel prossimo PGT è obbligatorio da parte della Regione Lombardia nello studio geologico verificare.
Sia il rischio idrogeologico del territorio che anche definire una politica di recupero e di conservazione delle acque provenienti dal meteoriche per cui nel prossimo strumento si cercherà di dare una risposta globale a una a una all' impermeabilizzazione del suolo per cui è facile che troveremo delle vasche di laminazione dimensionate per dare una risposta di più ampio respiro e che non riguardano il due o tre aziende quindi sicuramente ci sarà una risposta di questo genere ma lo troviamo nello strumento urbanistico generale.
L' atto unilaterale d' obbligo l' atto unilaterale d' obbligo che ho in Consiglio comunale.
Sinceramente non mi sembra di ricordare che mi sia mai arrivato però è previsto ad esempio tutti i permessi di costruire che rilascia gli uffici in questo caso è.
È molto più significativo stante anche l' importo delle opere però è il permesso di costruire normale prevede l' atto unilaterale d' obbligo cioè se il cittadino vuole realizzare un pezzo di strada di fronte al suo lotto di completamento può farlo attraverso l' atto unilaterale d' obbligo e viene poi rilasciato il permesso di costruire.
La gestione della vasca di un detto del Comune.
E le altre aziende pagheranno si scaricheranno all' interno allora non è una questione di e pagare.
Cioè l' obiettivo che si pone il Comune non è far pagare un servizio magari in futuro qualcosa potrà essere fatto in questo in questo ambito qui ma è il riordino idrogeologico che ha l' obiettivo più alto non è far pagare il servizio che uno se vuole.
Può anche rifiutarsi di di di di utilizzare il servizio è obbligatorio.
Da adesso in poi da qualche mese per ogni tipo di intervento che trasforma il territorio cercare di dare una risposta al problema delle acque questo problema può essere affrontato in diversi modi e questi modi qua sono anche lasciati diciamo all' intelligenza alla capacità di progettazione dei singoli professionisti la patta ha scelto la possibilità di fare un invaso e la settimana prossima e sarà in Giunta un piano di recupero è stato sovradimensionato la tubazione delle acque bianche.
In un futuro sportello unico che stanno progettando vedremo un fosso che viene utilizzato in zona agricola.
Come se fosse un invaso in realtà a prima vista sembra un fosso quindi ci sono diverse modalità per raggiungere il medesimo obiettivo che è quello di rallentare e diciamo la dispersione dell' acqua e nel o in fognatura un corpo idrico superficiale nell' arco delle 24 ore questo è l' obiettivo che la Regione affida affida ogni Comune.
Ogni volta che ci sarà un intervento di impermeabilizzazione dei suoli per cui l' obiettivo non è far pagare ma è quello di impedire che l' acqua arrivi immediatamente nelle fognature.
Marciapiedi secondo me è guardando i disegni ho visto anche l' appunto del dell' ingegner Galli è vero i marciapiedi sono di 2 metri però guardando la l' up le planimetrie i professionista secondo me lui si è appoggiato già è andato in in prosecuzione del del dei confini dei marciapiedi comunali per cui semplicemente si tratta che ha sbagliato la sezione ma di fatto i disegni ha sbagliato in due la dimensione del marciapiede ma appoggiandosi al confine esatto su cui sulla strada comunale è evidente che e va in esecuzione di quello che c'è già per cui è lì è stato semplicemente una svista che recupera direttamente in fase in fase costruttiva.
E.
Non mi viene più in mente niente adesso.
Bene.
Sì.
Eh.
Beh ecco la vasca la la patta non è obbligata perché ha presentato il progetto alcuni giorni prima che entrasse in vigore il regolamento regionale sull' invarianza idraulica per cui non era tenuta a fare.
La vasca o utilizzare i sistemi di dispersione nel suolo delle acque piovane però tenendo conto che un' impresa ormai da anni è insediata sul territorio ha capito l' importanza del dell' intervento ha capito anche che avrebbe generato un capannone del genere qualche problema sulle acque e quindi si è.
Non ha non ci ha pensato su neanche diciamo si è adeguata immediatamente al dettato normativo anche se non era obbligata.
Ulteriori interventi.
Il Consigliere Cavatton mi chiede la parola.
Da sé che se avete fatto dei calcoli rispetto ai 55.000 euro per le manutenzioni per quanto tempo ne abbiamo bisogno ne abbiamo abbastanza.
Perché sono una tantum giusto.
Ecco per quanto riguarda le manutenzioni come quasi tutte.
I piani attuativi ad esempio nelle strade e quant' altro le manutenzioni non vengono mai cioè si sa che ci sono e dopo vengono messe dentro nelle opere dei lavori pubblici quando vengono vengono vengono collaudate e nella trasformazione urbanistica del territorio ci son sempre manutenzione delle strade che non ne troviamo mai quantificate in un piano attuativo la strada viene generata e la strada dopo 6 7 anni genera la richiesta di manutenzioni.
Quando tu chiedi una strada nel Piano attuativo.
Sì quello l' ho capito però se io scrivo oneri per utilizzo.
Sì eh.
Lo.
Intendo cioè mi aspetto noi abbiamo inteso oneri per l' utilizzo era un altro genere di.
Era come se la ditta avesse acquistato il bene.
Eh e quindi ecco perché c'è la metà del valore di monetizzazione non di utilizzo come manutenzione era praticamente come se avesse acquistato.
L' utilizzo perché porta le acque dentro il Comune dovrebbe.
In alcune zone fare le vasche di laminazione.
E come quello che abbiamo fatto per il consorzio il Consorzio ha pagato con i soldi della Regione e ha realizzato la vasca di laminazione e la stessa logica che dovrebbe fare il Comune nelle zone industriali la vasca di laminazione del consorzio drena le acque del troppo pieno del reticolo idrico principale che vengono alimentate dall' uscita del delle fognature comunali e mette in sicurezza il territorio valle vagando l' onda di piena la stessa cosa fu e svolgono questo tipo di infrastrutture cioè non è che la la ditta paga per l' utilizzo la ditta utilizza cioè riversa le sue acque dentro queste vasche affinché il Comune non subisca e il danno in alcune zone andando sott' acqua questa è la funzione idraulica del del della vasca e come il tubo delle acque delle acque bianche che c'è sotto la strada.
La la patta utilizza il tubo delle acque bianche per portar via le acque che genera lei stesso dai suoi tetti ma non per questo paga e poi il il la manutenzione cioè lo paga con le tasse in generale la manutenzione del sistema come tutti.
Sono ulteriori interventi.
Se non ci sono ulteriori interventi.
Andrei.
Vado in votazione.
E quindi per dichiarazione di voto e no insomma ecco.
Va beh dai.
Questa volta però vi chiedo chiedete e poi aspettate prego prego Consigliere dai secondo intervento prego.
Allora.
Beh insomma per carità.
Diciamo che forse noi avremmo avremmo fatto alcune cose diversamente allora.
Innanzitutto avremmo preferito la convenzione la sottoscrizione della convenzione piuttosto che.
Che l' atto unilaterale e nel senso che secondo noi lo con la convenzione è lo strumento che che meglio chiarisce che meglio garantisce è trasparenza nella relazione che è a due ma questo non solo a maggiore garanzia dell' ente pubblico ma anche a maggiore garanzia del.
Del privato.
L' altra la di ecco e soprattutto non lo so da tutte le cose che sono state dette ah siccome appunto l' investimento che fa questo privato è è grande ed è.
Ed è importante e e si sa insomma che un' azienda si fa un investimento di questo tipo è perché vuol portare a casa un poi un po' di profitto e di ricchezza per se stessi anche perché si riversi nella nella comunità dove è inserita questa.
Dove è inserita l' azienda se ci fosse stata ecco una una visione maggiore di insieme no perché le incognite sono cioè le incognite le cose da definire diciamo così perché non voglio essere fraintesa e cioè le cose da definire.
Sono.
Solo tante la convenzione con acqua questo non sì allora.
E Amir che vuol dire la l' obiettivo non è far pagare non è far pagare un canone per carità eh però dopo sappiamo che queste infrastrutture poi e vanno mantenute cioè che queste a queste infrastrutture poi comunque hanno hanno un costo e che questo costo poi.
È a carico di.
Di tutti di di tutti i cittadini quindi non lo so magari valutare forse l' altra cosa che non.
Che ci ha lasciato molto perplessi e questa scelta del parare cioè di aver scelto.
L' onere i 48 euro poi è dimezzati fra l' altro è a parte che parliamo sempre solo della vasca di laminazione ma c'è in questi 2300 metri quadri c'è un parcheggio.
Che.
Insomma.
Sappiamo perché è stata fatta un' operazione anche nella passata Amministrazione che purtroppo questa azienda non ha un parcheggio suo.
Non ha un' area sua adottata parcheggio e lì ci lavora tanta gente è un' azienda molto grossa e quindi anche con la passata Amministrazione era stato fatto un.
Così un accordo di riordino perché insomma non è che puoi lasciare le macchine tutte sui sul ciglio della strada quindi l' azienda comunque ha bisogno di questo parcheggio l' azienda ha bisogno anche del pezzo di strada perché da quello che ho capito dai disegni i camion dovranno entrare.
E immagino.
No va beh insomma cioè gli deve deve deve andare i camion devono entrare da lì eh cioè va be' comunque avviso ha bisogno anche.
Di di questo pezzo di strada e secondo noi questi 24 euro.
Tutto è possibile per carità tutto ammissibile però avremmo preferito un altro tipo di.
Di calcolo ecco che fosse stata scelta un' altra modalità di.
Di calcolo non lo so forse se fosse stata fatta una convenzione magari si sarebbe potuto.
Chiedere piuttosto che portare a casa 55.000 euro subito che l' azienda si facesse carico delle e delle manutenzioni per quanto riguarda la strada del parcheggio magari per un numero di anni e per quanto riguarda la vasca di laminazione magari definire.
Un io lo chiamo canone ma magari è un termine improprio non lo so comunque con un parametro oggettivo per cui conferisce la utilizzi che dopo questo e che questo stesso criterio.
Potesse essere anche esteso alle altre aziende che perché allora io questi 24 euro qui se non ho un metodo che per carità fa.
L' architetto Porta ha spiegato e va bene però che potrebbe essere lesivo per l' Amministrazione come potrebbe essere lesivo per il privato cioè che che magari sia utile se si utilizza un altro caso un altro metodo di calcolo un po' più scientifico.
Scopriamo che.
Si arriva ad altre.
Ad altre cifre.
I 2300 metri quadri ancora non so a parte la VAS anche qui però c'è una cosa che non capisco allora facciamo diviso due no perché la VAS perché appunto la vasca non la utilizza tutta ma dopo nei 2300 metri 1006 79 sono dentro tutti o sono dentro solo un pezzo.
Cioè per esempio perché ancora non ho capito va be'.
Quindi insomma siccome non so queste sono le secondo noi un po' le le criticità e le cose che ci hanno dato un po' da da riflettere e da discutere anche.
Anche tra di noi insomma cioè.
Va bene bene grazie Consigliere se l' Assessore o l' architetto Porta vogliono ulteriormente.
Può spegnere per piacere grazie.
E.
Se volete dare una risposta.
Prego.
In merito alla io rispondo in merito alla convenzione poi Paolo la richiesta da parte della consigliera che preferiva la convenzione però basta andare anche su Google e si si clicca e è la norma del sua che presiede l' atto è unilaterale e non la convenzione.
Come un permesso di costruire quindi.
Comunque lascio la parola.
Sì l' atto unilaterale è già previsto nei permessi costui ha chiesto un permesso di costruire per cui è diciamo è utilizzabile l' istituto dell' atto unilaterale d' obbligo non ho e come è utilizzabile anche l' istituto del del della convenzione della convenzione urbanistica e chiaro la convenzione è molto più precisa l' atto unilaterale d' obbligo a meno a meno a meno a meno articoli e quindi è meno dettagliato della convenzione la convenzione è più legata ai Piani attuativi l' atto unilaterale è più legato a un permesso di costruire e diretto.
E per quanto riguarda i 24 euro abbiamo cercato di dare appunto un metodo nel nella nella valutazione del progetto che poi potesse essere riutilizzato e anche nei successivi sportelli unici che vedremo nel prossimo nel prossimo Consiglio comunale per cui anche per omogeneità e si è cercato di utilizzare un metodo che fosse ripetibile anche in condizioni analoghe da da da altre parti e per quanto riguarda esattamente i metri quadrati ecco qui chiamo se per cortesia l' ingegner Pignotti mi può dare lo spunto sui 2300 esattamente le il le misure.
Onerosi eh.
Perché così almeno abbiamo professionista e dice esattamente da dove arrivano i metri quadrati precisi.
Scusi un attimo diamo spazio a Bignotti non è che qua si chiama.
Buonasera.
E relativamente a questi 2300 e i metri quadrati sono generati dalla superficie della vasca di laminazione e dalla quota.
Di area che attualmente il Comune utilizza per pura viabilità.
Se voi avete presente la situazione della viabilità di fronte al lotto che verrà costruito da Pata.
Quell' area non ha nessun parcheggio quindi è costituita solamente da una strada con uno spartitraffico all' interno.
E come giustamente diceva l' architetto Porta in precedenza.
E la scelta progettuale progettuale condivisa con gli uffici è stata quella di estendere esattamente il calibro stradale e i marciapiedi quindi graficamente è corretto quello che diceva gli allineamenti rispetto ai marciapiedi esistenti vengono tutti confermati e quindi viene proseguita la strada con la stessa dimensione nella zona industriale e facendo questo tipo di di opera rimane sostanzialmente un reliquato che si è pensato di utilizzare come parcheggio per.
Per delle automobili si generano qualche decina di stalli e che non sono nella disponibilità della ditta pata cioè quindi vengono realizzati e sono assolutamente pubblici quindi.
Volevo precisare no beh ma non so lei sorride però è la verità nel senso che.
Quei parcheggi sono realizzati su un' area pubblica e sono.
E probabilmente più vicini ad altri insediamenti altri capannoni rispetto a quello che costruirà la banca e si è ritenuto di migliorare da quel punto di vista lì la viabilità cogliendo uno spunto che ci hanno lanciato gli uffici volevo anche precisarvi un altro aspetto quando si chiedeva del come sono stati quantificati questi 24 euro relativamente all' utilizzo delle aree che sono aree.
E di proprietà pubblica e ovviamente io sono il professionista incaricato dalla Pata e quello che dico lo dico.
Perché io dovrei progettare nell' interesse della patria però devo dire senza tema di essere smentito che in questo caso la ditta ha dimostrato di avere una disponibilità nei confronti della parte pubblica di Castiglione oltre a quello che era il suo obbligo della normativa perché presentando il progetto prima dell' entrata in vigore della legge sull' invarianza idraulica poteva chiedere al Comune di indicarle quale fosse il recapito delle sue acque meteoriche.
Quindi poteva dire scusa Comune io intervengo in questa zona dimmi dove devo smaltire le mie acque meteoriche ha invece ritenuto di far realizzare l' intervento già utilizzando una norma che non era ancora vigente e quindi caricandosi di una serie di costi.
Costi che non le vengono scomputati dagli oneri e questo è un altro elemento a favore della parte pubblica nel senso che questi 24 euro che riguardano una sorta di.
Diciamo così indennizzo perché viene utilizzata.
L' area pubblica per la vasca di laminazione.
E per il parcheggio per quello che vorrà essere utilizzato anche se nessuno chiederà se la macchina che viene parcheggiata sarà di un dipendente della parte piuttosto che della carrozzeria che vicino.
E tenete presente che all' interno di queste opere c'è anche il costo per realizzare quelle sia il parcheggio che la vasca di laminazione perché pata la utilizzerà ma per realizzarla c'è un costo e questo costo non viene detratto dagli oneri di urbanizzazione o dalle monetizzazioni di Pata Pata le realizza a sue spese e le mette a disposizione della parte pubblica non va trascurato questo se si somma il costo reale per realizzare queste opere a questi 24 euro vi posso garantire che quelle aree lì vengono a costare più dei 48 euro della monetizzazione.
E sul dimensionamento che è stato chiesto prima della vasca di laminazione e teniamo presente che è stato indicato come opportuna quella zona perché è adiacente a tutta una serie di altri insediamenti che oggi utilizzano come recapito delle proprie acque meteoriche solamente una fognatura sotto alla strada comunale che poi ha un pozzo disperdente nel sottosuolo uno solo quindi non ha una vasca di laminazione della capacità di 2000 metri cubi o giù di lì come quella che ci sarà e quindi tutte quelle aziende oggi o domani potrebbero trovarsi in difficoltà per smaltire le loro acque meteoriche verranno a trovarsi a poche decine di metri di distanza una zona dove poter far confluire le proprie acque quindi anche in questo senso l' intervento e l' investimento di parte è vero che va a realizzare una zona dove lei può smaltire eventualmente le sue acque ma va a realizzarla anche per qualcun altro.
Quindi credo che in questo conteggio non emerga con evidenza ma sta tra le somme che si è caricata né nelle opere da fare fatta ma credo che vada messo in evidenza.
Così come scusate sull' atto unilaterale d' obbligo mi permetto una cosa e l' Assessore giustamente diceva i SUAP sono per la stragrande maggioranza basta che uno consulti internet cerca SUAP vedete i Comuni di tutta la Lombardia e tutto il nord Italia fanno quasi tutti l' atto unilaterale d' obbligo perché dal punto di vista legale hanno la stessa valenza di una convenzione sono un po' più snelli per essere sottoscritti ma il Comune si troverà tanto una fideiussione a garanzia delle opere con l' atto unilaterale d' obbligo quanto se la sarebbe trovata con una convenzione.
Bene abbiamo chiarito questi aspetti vi sono altri interventi.
Consigliere Ferrari prego e grazie eh.
Ringrazio il signor Bignotti per.
Scusa l' in scusi l' ingegnere.
Ne non volevo fare la gaffe perché non mi ricordavo se era ingegnere o architetto mi scusi ho detto signore neutrale.
Mi scusi eh.
E volevo ringraziarlo ecco perché ci ha dato solo una spiegazione.
Chiara e esaustiva e devo dire che però questa spiegazione non me l' aspettavo dall' Amministrazione ecco insomma quindi mi aspettavo questo grado di chiarezza visto che l' argomento è è anche importante e volevo solo precisare una cosa dal nostro punto di vista capiamo che l' atto unilaterale d' obbligo ha la stessa valenza ed è previsto per legge e anche dal suo ma noi e diciamo che avremmo preferito una convenzione rispetto a la gestione e all' utilizzo della.
E della vasca di laminazione o della parte pubblica che poi è diciamo verrà utilizzata e anche dall' azienda era solo per precisare questo nessuno mette in dubbio e la legittimità però siccome non parliamo di.
Una struttura ma noi intendevamo come la gestione di questa struttura non come la costruzione grazie.
L' Assessore può intervenire quando vuole prego si.
Ricordo che al consigliere Ferrari che l' amministratore è e fa delle scelte politiche e quindi ha chiesto alla società ATA di intervenire nell' interesse del Comune quindi dei cittadini come è stato espresso prima dal ingegner Viotti registrazione non ha fatto altro che chiedere quello che serviva il più possibile per le problematiche che avevamo all' interno della zona industriale tipo la vasca di laminazione per quanto riguarda la parte tecnica quindi il percorso del sua Amministrazione comunale non tocca palla perché io lo vorrei ricordare visto che in passato ci sono state delle dichiarazioni un po' particolari noi come amministratori non abbiamo toccato palla sul procedimento che così si sa che per legge funziona così abbiamo chiesto ripeto alla ditta di fare uno sforzo enorme perché il Comune comunque era in grosse difficoltà sia sulla viabilità e sia sulla vasca di laminazione.
Bene secondo intervento del Consigliere Ferrari.
Grazie e ovviamente e noi o perlomeno io non contesto il procedimento sua che ci mancherebbe anche che non fosse stato fatto a termini di legge e contesto la contesto la scelta politica ovviamente perché voi avete deciso di fare l' atto unilaterale d' obbligo come era nel vostro diritto politicamente.
Personalmente io avrei fatto un' altra cosa ma non c'è niente di scandaloso.
Bene.
Ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi.
Credo che abbiamo chiarito tutti i punti chiedo all' ingegner Ferrari Eddie ingegner Bignotti di accomodarsi anche.
E andiamo in votazione grazie li ringraziamo per le loro delucidazioni tecniche.
Siamo quindi in votazione di questo ultimo punto all' ordine del giorno.
Dichiarazioni di voto.
Dichiarazioni di voto della consigliera gennaio.
Allora faccio una dichiarazione di voto.
Sottolineando che l' amministrazione è tenuta a creare le condizioni favorevoli per lo sviluppo delle aziende naturalmente a non ostacolarlo e a favorirle in tutti i modi.
E legittimi nello stesso tempo però deve mantenere una capacità contrattuale in vista di ulteriori vantaggi per la comunità che amministra per questo noi considerando la scelta che è stata ribadita di non fare la convenzione ma l' altra forma di accordo con il privato.
Sempre considerando i criteri adottati per la definizione delle questioni patrimoniali conseguenti che non ci convincono molto anche se la spiegazione è stata data.
Ma.
Ecco noi.
Apprezziamo naturalmente quanto l' azienda sta facendo.
E sia per le prospettive positive che si che apre a se di sviluppo sia naturalmente per il riflesso e le conseguenze che ci saranno sotto su tutta la nostra comunità.
Il nostro voto comunque sarà di astensione.
Constatiamo infatti che non sussistono le condizioni per una nostra assunzione di responsabilità riguardo che lasciamo tutta la maggioranza e lì ci asteniamo questa volta.
Se ne può più grazie ulteriori dichiarazioni di voto Ferrari grazie.
Grazie eh sì anch' io ringrazio la patta.
Insomma per l' opportunità che sta dando a Castiglione sia in termini di occupazione ma anche rispetto alla sensibilità che ha dimostrato dal punto di vista ambientale accollandosi.
Delle responsabilità che in realtà non le competevano ma che comunque ha deciso di fare per amore del territorio e tuttavia ecco separo la parte tra virgolette economica lavorativa con quella.
Con la gestione politica della cosa come ho già detto in realtà poi io non sono d' accordo per scelta mia per scelta differente e per visioni differenti con la gestione politica che è stata fatta che lascia comunque aperte ancora alcune questioni rispetto alla manutenzione rispetto ai costi di questa cosa alla al dilazionamento insomma e della gestione della della manutenzione quindi per questo motivo pur essendo ovviamente favorevole a e l' intervento pata ma per gestione politica anche il mio voto sarà di astensione grazie.
Consigliere Venier Carini per dichiarazione di voto.
Grazie Presidente.
Allora intanto ringrazio sia gli uffici comunali porta sia l' ingegner Pinotti ATA naturalmente l' Assessore.
Perché più che andare a cercare il pelo nell' uovo ma la vasca ma il marciapiede ma questo palo la stiamo portando a Castiglione una.
Un ampliamento di una fabbrica che porterà del lavoro.
Del lavoro come abbiamo visto abbiamo venduto un terreno per fare un parcheggio.
E mi ricordo ma mi aiuterà il Sindaco se sbaglio qualcosa che nella passata Amministrazione volevo che il Consiglio ma adesso abbiamo visto una ditta di Castenedolo non insediarsi alla Gozzolina per motivi burocratici però se continuo a parlare loro vanno via la prossima volta sto zitto.
E ma se lei si arrabbia.
No no no dai come i bambini facciamo come i bambini sì va bene.
Scusa lo pensa lei buonasera.
Ma non prego dichiarazione di voto prego prego.
Perciò abbiamo visto delle ditte non insediarsi a Castiglione perciò complimenti a questa amministrazione che a suo dire.
Ne capisce poco di sua però vedo che gli insediamenti di fanno sia la paga sia l' asta del Garda sia altre realtà sono partiti con con l' edilizia convenzionata perciò noi voteremo a favore e complimenti a tutti.
I Morandi per i civici questioni che noi Civiche.
Senesi voteremo a favore vogliamo sottolineare il risultato raggiunto e la capacità di aver dato un servizio.
Offerto da una ditta un servizio importante per per la zona e per il paese tutto quindi questo penso sia il modo di operare giusto per un' amministrazione ottenere da chi porta lavoro anche dei benefici alla cittadinanza grazie.
Grazie consigliere bel giovane per Forza Italia prego sì anche noi del gruppo politico Forza Italia voteremo naturalmente a favore ritenendo che lo strumento contrattuale adottato è sicuramente legittimo più snello di una convenzione che peraltro vincolerebbe anche il Comune molto probabilmente quindi essendo un atto unilaterale vincola soltanto chi propone e non certo il Comune pertanto ha sicuramente il nostro voto favorevole grazie.
Bene tutti i Gruppi hanno espresso la propria dichiarazione di voto quindi andiamo in votazione per approvazione SUAP denominata Pat Aspar.
Invariante silenzio per piacere in variante al Piano delle Regole del vigente PGT chi è favorevole alzi la mano.
Astenuti.
Allora qui abbiamo adesso Ferrari Gennari e Cantoni.
Contrari.
Nessuno per l' immediata immediata eseguibilità favorevoli.
Astenuti.
Ferrari Gennai Cantoni contrari nessuno.
Allora la delibera è passata con 12 voti.
A favore 3 astenuti il Consiglio comunale è chiuso buonasera e alla prossima.