Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Cerveteri - 30.07.2018
FILE TYPE: Video
Revision
Segretario a fare l' appello nominale per l' inizio di questo Consiglio che penso sarà l' ultimo prima della pausa estiva perché a meno che non ci siano dei grandi problemi oppure grandi emergenze penso che per il mese di agosto non faremo Consigli comunali permettendo un po' a tutti di prendere un periodo di riposo.
Sì alle nove e due minuti così fa il Presidente e se poteva fare il l' appello grazie Segretario.
Allora Pascucci.
Accardo assente Badini.
Barcaccia Belardinelli assente Dell' Omo Costantini.
Assente De Angelis assente Di Maggio Ferretti.
Galli.
Garbarino.
Grazie.
Luchetti non Cini.
Marini.
Assente nulla da soli.
Assente Nucci assente Orsomando assente Piergentili assente Porro Ramazzotti assente Travaglia Zamboni.
10 allora con 15 consiglieri presenti e 10 assenti la seduta è legale mi corre l' obbligo dover comunicare che Nucci e Costantini mi avevano avvisato della loro assenza che si è aggiunta anche quella della consigliera nasoni che questa notte ha mandato un messaggio che non poteva essere presente per un problema emerso all' ultimo momento quindi la seduta è legale.
Prima di iniziare il Consiglio comunale il Sindaco mi ha fatto pervenire una richiesta di informazioni e pertanto le do la parola ah chiedo scusa dobbiamo fare l' Inno nazionale chiedo scusa.
Allora intanto si è aggiunto anche il consigliere Piergentili vedo consigliere Lamberto Ramazzotti e il Consiglio.
Il Consigliere Orsomando.
Prego allora prego Sindaco mi ha chiesto di informare e le do la parola prego grazie Presidente buongiorno a tutti saluto i Consiglieri il nostro Segretario Segretario i nostri dipendenti comunali ci forniscono assistenza il vicesindaco e l' assessore.
Ferri che è qui con me e poi ovviamente tutte le persone che sono presenti in sala prima di iniziare questo Consiglio volevo chiedere un minuto di raccoglimento purtroppo questi ultimi giorni sono stati infestati da una serie di lutti molto dolorosi per la nostra comunità e per le comunità vicine alle nostre oggi vogliamo ricordare Leonardo Ricci un giovanissimo ragazzo di vent' anni morto in un incidente stradale qualche settimana fa e Gino trionfo Gino è stato un per tanti anni un vigile della nostra città credo che abbia servito il nostro Paese per quasi quarant' anni o qualcosa del genere e mi legava a lui peraltro oltre che un rapporto di di di collaborazione anche una forte amicizia mando alla sua famiglia le più sentite condoglianze.
A questo.
Scusate ma Presidente mi sta dando un' indicazione.
Questo volevo aggiungere ricordo le condoglianze per Massimo Ivana che mi è stata segnalata dal Presidente del Consiglio comunale che mi ha anche detto essere zia della vostra consigliera Anna Lisa Belardinelli alle quali mando le mie condoglianze.
E un ultimo nome che mi ha suggerito il Presidente è Michela la vedova Luchetti.
No no la moglie.
Marco Luchetti.
Ok che non conoscevo e mi unisco anche qui alle condoglianze e poi un abbraccio particolare alla famiglia Capomacchia visto che è venuta a mancare Sandra Meucci la moglie di Giacomo Giacomo è un punto di riferimento e lo è stato e lo è ancora per la nostra città e mi sento di unirmi a dolore della famiglia e alle condoglianze inviare le persone care con questo in questo momento vorrei ricordare anche due persone che non sono della nostra città ma per due eventi che comunque ci hanno toccato da vicino una e Cristina Nardi una giovanissima ragazza di Ladispoli che è morta in un incidente stradale sull' Aurelia qualche giorno fa incidente che peraltro ha coinvolto anche due nostri concittadini e che.
Ho sentito e che non hanno nonostante una delle due abbia avuto diciamo un colpo abbastanza grave non sono in condizioni in condizioni pericolose e mi piaceva ricordare anche Salvatore Ferretti voterei Ferretti era un Consigliere del Comune di Bracciano anch' esso anch' egli morto in un incidente stradale purtroppo avvenuto all' interno del nostro territorio.
In prossimità del sasso insomma sono stati giorni molto duri per le nostre comunità e vi chiedo quindi di iniziare con un minuto di raccoglimento per ricordare queste persone che non ci sono più.
Grazie.
Vada avanti Sindaco le ricordo che dovrebbe stare nel limite dei cinque minuti grazie sì cercherò di essere veloce e volevo chiedere all' Aula di fare un ringraziamento e un saluto ufficiale a due persone che hanno servito con grande energia e grande dedizione il nostro territorio e che oggi sono state destinate ad altri incarichi in particolare il capitano della Guardia di Finanza Antonino Spanò che dopo più di quattro anni di servizio presso la compagnia di Ladispoli lascia il nostro territorio per andare a diciamo rivestire nuovi incarichi e Luogotenente Umberto pulizie che vedo in sala e che oggi essa ha preso servizio presso la città limitrofa di Ladispoli quindi diciamo non c' ha lasciato del tutto s' è soltanto allontanato un po' a loro due vanno i miei ringraziamenti e.
La come Amministrazione come comunità ci faceva piacere anche consegnare una targa so che il capitano Spanò non sarebbe potuto essere presente ma avevo avvertito telefonicamente vedo invece il luogotenente Polizzi e mi farebbe piacere se si avvicinasse qui e non so se se cambiamo Spanò mandato una persona se posso consegnarla intanto.
La consegnò.
Al luogotenente Umberto Polizzi con sincera stima e gratitudine per il lavoro svolto al Comando della stazione dei carabinieri di Cerveteri il sindaco Alessio Pascucci.
Allora.
E la stessa targa una targa analoga la consegno.
Al capitano Antonino Spanò con sincera stima e gratitudine per il lavoro svolto presso la Compagnia della Guardia di Finanza di Ladispoli.
Contestualmente.
Do il benvenuto al capitano Francesco mela Mira Ragni qui presente che prende ha preso il posto sta prendendo il posto in queste ore del capitano Spanò a capo della della.
Della compagnia di Ladispoli così come faccio un enorme in bocca al lupo e auguri di buon lavoro al luogotenente Franco Di Ruscio che in questo momento ha la reggenza della nostra stazione quindi sono certo che come già in passato.
Svolgerà con dedizione e con grande energia il lavoro delle nostre nella nostra comunità e insomma spero anche non so non so se si può dire insomma nel modo più a lungo possibile ecco diciamo così perché abbiamo bisogno io vi ringrazio se il Presidente lo consente avrei piacere se il Comandante volesse dire due parole se però dobbiamo per forza fare una sospensione quindi se il Presidente è d' accordo.
Prego prendiamo un attimo il Consiglio.
Intanto buongiorno a tutti non mi aspettavo di dovervi.
Lasciare così presto sembra ieri che da questo stesso posto vi ho salutato quando sono arrivato orgoglioso e contento di essere tornato dopo tantissimi anni a comandare una stazione dove è iniziato da vicecomandante molti molti anni fa purtroppo si è deciso che io dovessi cambiare cambiare postazione e l' ho fatto anche perché insomma l' incarico affidato ai miei di tutto rispetto il nuovo incarico lo faccio con la stessa motivazione motivazione con la motivazione di sempre ma non vi nascondo che vi lascio a malincuore vi lascio perché insomma mi avete accolto bene mi avete fatto sentire a casa anche perché un po' la sentivo casa mia continueremo sicuramente a vederci la distanza non è tanta e vi auguro tante fortuna buona giornata.
Buongiorno a tutti mi presento sono il capitano Francesco Bellarabi arrivo da Grosseto innanzitutto un ringraziamento al signor Sindaco anche per la targa al nome del capitano sparò che so ho fatto un lavoro eccezionale in questi 4 4 lunghi anni.
E mi affaccio adesso a questa nuova esperienza sono sicuro che ci sarà sicuramente una fattiva collaborazione tra Amministrazione comunale e la caserma della Guardia di Finanza di Ladispoli un ringraziamento a tutti un ringraziamento speciale al Presidente al signor Sindaco e che sicuramente ci vedremo presto in questi in questi giorni.
Grazie.
Buongiorno a tutti e io non ho molto da dire sono qui solo in particolare per ringraziare il Sindaco e tutti voi e quindi tutta la cittadinanza che che rappresentate io sono un po' un intruso perché sono reggente quindi in attesa che ai tempi nei tempi tecnici dei nostri uffici insomma decide decideranno che si dovrà fare e chi dovrà prendere assumere il comando quindi vi ringrazio e vi ringrazio di del ringrazio il Sindaco in particolare perché dal primo momento.
Mi ha mi ha sostenuto mi ha mi ha incoraggiato e mi ha fatto gli auguri di buon lavoro anche a nome di tutti voi grazie buona giornata.
Allora Consiglieri riprendiamo posto gli facciamo fare l' appello al Segretario.
Chiudo così ripristiniamo il Consiglio prego alle ore chiedo scusa 9 e 15.
Allora Pascucci.
Accardo assente Badini.
Barcaccia Belardinelli.
Bellomo Costantini assente De Angelis Di Maggio Ferretti.
Galli.
Garbarino grazie.
Lucchetti.
Mancini.
Marini assente modula.
Nasoni assente Nucci assente Orsomando per Gentili.
Porro.
Ramazzotti Ravaglia Zamboni.
20 e.
Con 20 consiglieri presenti e 5 assenti la seduta è valida vorrei ricordare ai consiglieri comunali che continuano i problemi tecnici dell' impianto che abbiamo quindi per il momento siamo riusciti a far funzionare questi tre e i due banchi sia quello a destra che a sinistra verranno seguiti come l' altra volta con un microfono portatile è stato dato già l' incarico per la sistemazione di tutto l' impianto e anche per questo Consiglio comunale dovremmo un po' soffrire ricordavo prima che speriamo che il mese d' agosto che non ci saranno Consigli comunali mi immagino a meno che di un' emergenza sia il tempo necessario per poter ripristinare tutto l' impianto quindi avevamo interrotto il Consiglio comunale per il riconoscimento appunto alle forze dell' ordine e Sindaco se continua ad informare ricordando appunto che lei ha cinque minuti prego.
No velocissimamente soltanto dei ringraziamenti pubblici che ci tenevo a fare a Elisabetta Mattei componente del team di ricercatori dell' Agenzia spaziale italiana che nei giorni scorsi ha presentato a livello internazionale una scoperta molto importante ovvero la scoperta di acqua liquida presente sotto la superficie del pianeta Marte la nostra concittadina che peraltro ho sentito e che oggi non è qui soltanto perché per qualche giorno non sarà presente ma credo che al prossimo Consiglio verrà a trovarci ha dato anche la disponibilità a raccontare in città la sua sua esperienza così come voglio fare i complimenti abbia dice Simmi un' altra ragazza giovanissima della nostra città di 25 anni si è aggiudicata la fascia di Miss in una Lazio 2018 accedendo alle preselezioni per Miss Italia e vorrei fare un ringraziamento particolare a Renato Bisagni e alla Protezione civile di Cerveteri che ha finito domenica il primo campus che come tutti gli anni facciamo per i bambini all' interno del Mattei ha subito iniziato la seconda settimana peraltro quest' anno avendo avuto un numero di richieste superiore a quelle che potevamo servire se ha deciso di duplicare mentre stanno facendo tutto questo stanno pattugliando le spiagge della nostra città già sette giorni su sette cosa che non avevamo mai fatto e stanno aiutando i vigili del fuoco con grande energia a domare gli incendi che iniziano ad affacciarsi nel nostro litorale anche se per fortuna quest' anno con meno enfasi di quanto non fosse l' anno scorso hanno quindi ringrazio i ragazzi per l' impegno messo comunico all' Aula forse l' hanno già letto sulla stampa che giovedì abbiamo inaugurato sulle spiagge libere della nostra città le passerelle che consentono l' accesso ai ragazzi diversamente abili e che consentono diciamo di utilizzare i tre quarti della spiaggia con le sedie a rotelle per l' ultimo tratto visto che è impensabile costruì una passerella che arrivi dentro l' arco per motivi diciamo logistici e la Protezione civile è dotata di sedie cosiddette J.O.B. che servono a trasportare la persona che ha una disabilità fino all' interno del mare chiudo con un ultimo ringraziamento ai bagnini dei nostri stabilimenti balneari in particolare a Cristian Amato Paolo Proietti Emanuele Di Giorgio Gianluca Vanoli Federico Baranello Simone mo' Cavini e Luca Ferri i quali hanno già in queste prime settimane di stagione estiva portato in salvo numerose persone facendo diciamo degli interventi che avrebbero altrimenti in loro assenza costato proprio in sarebbero costati la vita a alle persone diciamo che erano coinvolte alla fine della stagione estiva vorrei fare un evento in cui ti ringrazio pubblicamente avevo però predisposto un encomio per uno di loro che so che è qui presente con questo vorrei chiudere l' informazione quindi è l' ultimo passo se il presidente me lo consente lo nomino e lo consegno al Luca Ferri che credo sia in sala eccolo qui prego.
Il Sindaco premesso che nella giornata di mercoledì 11 luglio 2018 nelle acque di Campo di Mare nelle adiacenze dell' Associazione nautica Campo di Mare un bagnante a causa delle forti correnti marine stava faticando a rientrare a riva premesso che a seguito dei fatti sopra descritti il servizio di assistenza e salvataggio bagnanti dell' Associazione nautica Campo di Mare e della Monaco Matteo S.r.l. esser prontamente intervenuta portando in pochi minuti il bagnante in difficoltà in condizioni di sicurezza considerato che tra il personale intervenuto in soccorso del signor Luca Ferri che si è gettato immediatamente in acqua dimostrando coraggio professionalità e passione per il proprio incarico portando in salvo il bagnante in difficoltà aiutandolo a raggiungere la riva e prestando lui le attenzioni necessarie una volta rientrato in spiaggia ritenuto alla luce dei predetti interventi di concedere il riconoscimento al signor Luca Ferri valido esempio per tutta la cittadinanza di Cerveteri dispone per le ragioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte in conseguenza del coraggio dimostrato del senso civico e della tempestività fondamentale nel suo intervento di conferire a nome del Consiglio comunale di Cerveteri tutto encomio al signor Luca Ferri.
E credo peraltro anziani ai che a 18 anni 19 anni quindi insomma un giovanissimo e lo ringrazio davvero per quello che fa.
Ho finito Presidente e se mi consente solo una cosa che non era in elenco questa sera presso la necropoli della bandita caccia grazie al perché io comunico l' elenco scritto ho capito Consiglieri e fatela presso la necropoli della Bandita ci sarà un importante evento culturale organizzato in collaborazione con la Sovrintendenza e mi sembrava importante visto che c'è una compagnia di danza tra le più importanti al mondo che si esibisce invitare non soltanto i consiglieri presenti ma anche le persone che ci ascoltano da casa grazie grazie Sindaco adesso passiamo alle comunicazioni.
Quelle istituzionali del Presidente e come dice il primo punto all' ordine del giorno il Presidente comunica che la Giunta comunale con le seguenti deliberazioni ha disposto prelievo del fondo di riserva di competenza iscritto al capitolo 8 9 2 per gli importi e le finalità di seguito dettagliati al numero 81 del 25 6 2018 esecutiva totale di 27.500 euro per incrementare la dotazione dei capitoli relativi ai consumi idrici dei seguenti programmi 4,1 4,2 9,4 10,5 e per euro 3005 per la manutenzione delle strade appartenenti al programma 10,0 5 la numero 94 dell' 11 0 7 2018 esecutiva totale di 29.000 euro per incrementare la conduzione e manutenzione depuratori programmi 9,4 per euro 26.000 e manutenzione di impianti fotovoltaici fotovoltaici programma 10,0 5 per euro 3000 il capo della ripartizione programmatica Lilia Paoletti adesso andiamo al mare l' altro punto assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l' esercizio 2018 ai sensi dell' articolo 175 comma 8 e articolo 193 del decreto legislativo 2 6 7 2000 provvedimenti e riequilibrio immagino che relazionerà il vicesindaco prego vicesindaco.
Sì buongiorno a tutti tanto questo è il primo Consiglio comunale in cui gli atti finanziari non vengono redatti dal Consigliere dal ragioniere Carlo Mengozzi che vorrei salutare e ringraziare per il lavoro svolto come vorrei ringraziare l' apporto della ragioniera Liliana.
Sì.
Scusate.
Come vorrei ringraziare la ragioniera Lidia Poletti che attualmente ricopre il ruolo di capo ripartizione del servizio finanziario per la professionalità che ha dimostrato e per la capacità che ha avuto nel giro di veramente pochissimi giorni di radar a un atto così complesso nonostante la carenza di organico molto forte che ha l' ufficio e prima di entrare nel merito degli atti in discussione vorrei proprio sottolineare che sono state avviate ben due procedure di mobilità per integrare in organico le professionalità di cui siamo più carenti ovvero i tecnici e contabili entrambe senza successo ciò a significare anche la difficoltà a reintegrare i funzionari che sono andati in pensione negli ultimi due anni con figure che possono garantire un' alta professionalità in quei settori.
Oggi comunque è in discussione all' ordine del giorno abbiamo l' assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri con il precedente ordinamento contabile i vecchi amministratori lo ricorderanno eravamo abituati a dividere questi due momenti fondamentali a giugno a novembre il nuovo sistema pur irrigidendo le regole di bilancio anticipa e fa coincidere questi due aspetti in modo da poter riallineare per tempo il bilancio dell' ente senza trovarci in una condizione a novembre di per sé critica in tale occasione l' organo consiliare provvede con delibera a dare atto del permanere degli equilibri di bilancio generali di bilancio nel mese di giugno il servizio finanziario ha inviato ai Servizi ha invitato i servizi a segnalare tutte le situazioni che potessero pregiudicare l' equilibrio di bilancio sia per quanto riguarda la gestione corrente che per quello che riguarda la gestione dei residui a segnalare l' eventuale presenza di debiti fuori bilancio per i quali dovranno essere adottati i provvedimenti necessari all' eventuale riconoscimento di legittimità ed alla copertura delle relative spese a verificare tutte le voci di entrata e di spesa sulla base dell' andamento della gestione ed evidenziare la necessità delle conseguenti variazioni verificare inoltre l' andamento dei lavori pubblici finanziati ai fini dell' adozione delle necessarie variazioni a fronte di tali verifiche sono pervenute da parte dei servizi maggiori richieste al netto di quelle finanziarie da maggiori e nuove entrate di contributi da altri enti pubblici al netto delle minori spese per 797.908 euro in particolare vado un po' velocemente sulle schede di dettaglio che avete allegato alla al in allegato alla delibera ma affronto solamente cito solamente quelle che comportano una variazione di spesa cioè una necessità di finanziamento gli organi istituzionali per le indennità agli amministratori agli amministratori necessitavano di ulteriori 40.000 euro ne abbiamo accordate 30 per il momento alle attività produttive abbiamo dato ulteriori 15.000 euro per la riduzione del 30 per cento per gli sgravi della TARI.
Sia per le nuove attività commerciali che hanno aperto nei due anni precedenti sia per quanto riguarda quelle.
Attività che hanno avuto hanno subito dei danni dal i lavori che sono stati svolti all' interno del centro storico e il Servizio Urbanistica aveva un' incapienza rispetto alle spese per la Commissione paesaggistica chiedeva 10.000 euro ne abbiamo attribuite 5000 in e vedremo poi se sarà necessario rimpinguare nuovamente mentre il Servizio Ambiente è il servizio che ha riscontrato intanto due debiti fuori bilancio sì che poi affronteremo successivamente entrando nel merito della legittimità ma ha in questo atto andiamo semplicemente atto a trovare la copertura finanziaria al fine che al fine di permettere dopo il riconoscimento del debito al servizio di poter pagare il debito sorto.
Se parliamo di 7000 32 euro che sono stati necessari per i rilievi di smaltimento degli scarichi fognari al borgo di Ceri e di 43.344 euro necessarie per le spese per le video ispezioni sul sistema fognario in particolare parliamo di Via della Lega.
Dopodiché oltre ai soldi che abbiamo già inserito in bilancio per la manutenzione degli impianti fotovoltaici andiamo a sommare ulteriori 12.932 euro per la manutenzione straordinaria degli impianti in particolare per la taratura e la verifica dei contatori fiscali e andiamo a coprire con 21.000 euro l' intervento sul depuratore di Campo di Mare che si è reso necessario dopo i lavori che già sono stati oggetto di discussione in questo Consiglio quindi con la necessità di un sollevamento il convogliamento delle acque sullo scarico principale per quanto riguarda invece la manutenzione dei depuratori di Campo di Mare che abbiamo riattivato ma che necessita di un incarico anzi abbiamo stanziato.
56.000 euro in realtà in questo atto né né né andiamo a riconoscere solo una parte perché per l' urgenza siamo stati costretti a intervenire con un prelievo dal fondo di riserva in più ci sarà la conduzione degli impianti aceri e abbiamo ottenuto da parte di ACEA la disponibilità a installare dei moduli provvisori per cui adesso saranno da condurre da da da mettere in ha in funzione collaudare e condurre fino a che ACEA non farà poi l' intervento risolutivo e la stessa cosa varrà anche per la scuola di ceneri e.
Per quanto riguarda la rete idrica di Campo di Mare noi già visto l' abbandono da parte di Ostia già eravamo cominciati ad intervenire con ordinanze sindacali per la riparazione riparazione dei guasti che subiva la rete idrica attualmente ci stiamo facendo carico anche della gestione quindi il servizio ha chiesto 20.000 euro che sono state accordate inoltre 40.000 euro a fronte dei 70 richiesti sono stati messi proprio per quello che dicevo prima ovvero per l' installazione dei moduli provvisori per il borgo di Celi che verranno forniti da ACEA quindi invece da della della qui di un acquisto abbiamo lasciato solamente le richieste del servizio per quanto riguarda la messa in opera degli impianti in più abbiamo.
Dato 50.000 euro al servizio per la la realizzazione di un tratto di condotta fognaria che servirà anche ad agevolare l' allaccio dei 170 scarichi che sono stati individuati come abusivi su via della Lega e che sarà un' opera che servì che servirà sicuramente ad uscire da questa emergenza ambientale per quanto riguarda invece il servizio economato sono emersi circa 100.000 euro di necessità per le utenze idriche quindi andiamo anche lì a riequilibrare.
Quanto richiesto dal servizio mentre per i servizi sociali che sapevamo già in sede di previsionale essere stati un po' carenti AB A abbiamo avuto richieste per l' assistenza agli invalidi ai diversamente abili Perrotta per 78.000 euro e sono state finanziate abbiamo un' integrazione di 230.000 euro per le rette di ricovero dei minori in istituto anche questi finanziati l' assistenza domiciliare anziani ulteriori 60.000 euro anche questi finanziati delle reti del per le rette di ricovero in strutture riabilitative e disabili ulteriori 23.000 euro anch' essi finanziati in più non abbiamo finanziato.
La partecipazione al pagamento delle RSA ad anziani in condizioni di degenza in quanto ancora c' era una forte disponibilità sui capitoli quindi attendiamo magari a novembre per poter sanare eventuali differenze e la stessa cosa vale per le rette delle case di riposo per anziani per quanto riguarda le opere pubbliche e ci sono state diverse richieste sia per re.
La scuola di due cassette dove sapete che c'è un cantiere in corso e ci sono delle opere che si sono rese necessarie o che comunque l' Amministrazione vorrebbe realizzare per l' efficientamento energetico e valgono 39.250 euro e sono state finanziate in quest' atto ci sono richieste per 50.000 euro per il cantiere di riqualificazione del centro storico in realtà sono quasi tutti interventi migliorativi interventi che vorrebbero andare a completare alcune cose che non erano finanziate all' interno del progetto come la chiusura del da dell' uscita della piazza quindi il rifacimento delle strisce pedonali e.
E per completare diciamo la la ripavimentazione in maniera omogenea e altre piccole opere che abbiamo abbiamo rilevato ma per il momento non abbiamo finanziato in quanto sì poiché la Regione Lazio su questo finanziamento potrebbe riconoscere l' utilizzo delle economie proveremo a fare una richiesta alla al alla Regione Lazio per poter coprire queste spese per quanto riguarda le manutenzioni ordinarie degli edifici scolastici sono state richieste 50.000 euro perché i fondi che avevamo al primo settembre sono al primo gennaio sono stati completati ne abbiamo riconosciuti per il momento 20.000 visto che comunque abbiamo.
Altre somme che stiamo investendo per le manutenzioni straordinarie per quanto riguarda la manutenzione ordinaria delle strade comunali ne sono state chieste 50.000 e finanziate 40.000 e vincolate al sperimentazione della macchina tappabuchi che era che vorremmo far acquistare alla nostra Multiservizi in modo dal primo gennaio e di poter.
Essere loro i fornitori del servizio di manutenzione ordinaria delle strade quindi questo questa sperimentazione potrebbe aiutarci a capire insomma la bontà di questo di questo investimento per quanto riguarda invece i servizi alle persone sono state finanziate le convenzioni con l' Associazione Amici della Musica al gruppo bandistico che ride per 15.000 euro la convenzione con la Pro Loco e delle spese richieste per l' accoglienza turistica per da 27 sono stati riconosciuti 22.500 euro.
Spese minori come 1500 euro per il trasferimento e l' accordatura di un pianoforte che è stato donato al Comune di Cerveteri ma serve che vada trasportato e vi ha accordato e inoltre ci sono 10.000 euro per il trasferimento di arredi scolastici che sono si rendono necessari sia per il trasferimento della segreteria dai terzi a Val Canneto dell' Istituto Comprensivo Don Milani sia per altri interventi che sono stati richiesti dagli istituti scolastici da rilevare so solamente che per quanto riguarda i contributi abbiamo ricevuto da uno iscritto in bilancio 396.594 euro di contributo del ministeriale che viene trasferito al Comune di Fiumicino per il progetto Fiumicino Cerveteri sulla via dell' eco mobilità e ovviamente queste sono le somme in entrata poi vengono distribuite nella spesa su diversi capitoli e per quanto riguarda i servizi sociali circa 150.000 euro di contributi che arrivano dalla Regione Lazio per le al per interventi sul Piano di Zona l' Amministrazione comunale pur ritenendo quindi tutte le richieste necessarie e meritevoli di approvazione viste le disponibilità di bilancio visti gli equilibri finanziari e visto il pareggio di bilancio al 2018 18 ha ritenuto di dover accogliere e finanziaria in via prioritaria quelle riconducibili ad emergenti obbligazioni contabili o a debiti fuori bilancio dei nuovi e maggiori risorse per far fronte a dette richieste sono rappresentate per 200.000 euro dalle entrate degli oneri di urbanizzazione per 300.000 euro dall' utilizzo di ulteriore quota dell' avanzo di amministrazione scaturito dall' esercizio 2017 altre necessità invece sono state sott soddisfatte attraverso uno slittamento una variazione del programma dei lavori pubblici agendo sul cronoprogramma delle opere.
E come ogni anno quando arriviamo in sede di equilibri emerge sempre più chiara la rigidità della spesa corrente e la difficoltà da parte dei servizi a garantire una gestione adeguata del alle richieste che pervengono dalla cittadinanza pertanto quando la situazione di bilancio presenta uno squilibrio della gestione di competenza non risolvibile con mezzi ordinari.
Da tale da far presumere un disavanzo di amministrazione sia nelle condizioni di poter provvedere al ripristino del pareggio di bilancio mediante gli strumenti che ho appena citato soddisfatto il pareggio di bilancio si è poi proceduto alle altre verifiche di carattere tecnico come la gestione dei residui e della cassa entrambe in equilibrio ovviamente questo lo dico anticipando il punto l' ultimo punto all' ordine del giorno i GAM i cambiamenti apportati in questa sede sono stati poi trasferiti nel Documento unico di Programmazione 2019 2021 e.
Perché se si tratta di un di fatto di un adempimento obbligatorio ma è chiaro che la coincidenza del principale documento di programmazione che è il DUP e senza però aver di fronte un bilancio previsionale che possa essere affidabile senza sapere sulle risorse quali sono le risorse a disposizione diventa veramente difficile quindi il quarto punto io lo anticipo adesso sarà veramente una diciamo un adempimento obbligatorio ma non sarà un atto politico in quanto questo sarà possibile poterlo trasformare in atto politico solo nel momento in cui sarà sostanziato dal bilancio di previsione e.
Per quanto riguarda invece gli atti successivi che riguarderanno il riconoscimento dei debiti fuori bilancio riscontrati in proprio in questa sede ricordo che in nel precedente in questo caso il Consiglio si esprime sulla legittimità del debito sorto fuori dalla gestione del bilancio non sulla congruità dove è già stata coinvolta l' ANAC siccome c' era stato nello scorso Consiglio diciamo un una discussione in questo merito.
Lo dico solo perché poi la la congruità verrà testata dall' ANAC mentre invece la legittimità verrà poi nel caso verificata dalla Corte dei Conti a quale a dove sarà trasmesso l' atto di riconoscimento del debito fuori bilancio votato dal Consiglio comunale io vi ringrazio per l' attenzione sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento grazie.
Grazie mi ha chiesto la parola il Sindaco prego Sindaco ricordo che ha no Presidente scusi non volevo fare un intervento ma solo una precisazione tecnica che informare l' aula che in queste settimane abbiamo fatto delle richieste di contributi partecipando a dei bandi o dirette a agli enti sovracomunali e che dà delle prime risposte che abbiamo ottenuto sembra che siano state accordate siccome esse non sono arrivate in tempo nella comunicazione ufficiale per essere inserite all' interno dell' atto è possibile che nei prossimi giorni siano necessarie delle variazioni le anticipo perché potrebbe sembrare strana una variazione dopo l' atto ma se fino a che non ricevo dalla Regione la comunicazione non era possibile quindi noi non abbiamo le comunicazioni per poter metterle oggi quindi era solo una precisazione scusi.
Grazie se ci sono consiglieri e consigliere Aldo De Angelis ricordo anche a lui che ha 15 minuti di tempo prego Consigliere.
Buongiorno a tutti e a chi ci ascolta da casa e chi è in aula allora siccome il vicesindaco è una precisazione Presidente del Consiglio visto che ha fatto fare svariati interventi al Sindaco penso che una precisazione a un Consigliere sia dovuta siccome il vicesindaco consigliere De Angelis lei inizia male io non ho compreso male oppure adesso ha fatto un inciso.
Consigliere Deaglio ha fatto un inciso okay vuole fare l' intervento faccia l' iter posso fare un inciso pure io l' ha fatto agli altri adesso non la posso fare un inciso anche io ho consentito l' intervento è un intervento allora mi l' inciso non ci sono allora allora allora me lo tengo allora me lo tengo per dopo lei facesse l' intervento pure la replica ah no no non voglio farlo come intervento è una spiegazione invece che voglio no oh allora è una spiegazione tecnica visto visto che l' assessore al bilancio spiega molto velocemente una cosa che è abbastanza importante allora a questo punto gli accorpiamo la discussione su la l' assestamento di bilancio e il debito fuori bilancio visto che son stati fatti a un' ora i verbali del dei revisori son stati fatti a un' ora di differenza l' uno dall' altro nella stessa giornata e quindi allora il primo punto dell' ordine del giorno abbiamo l' assestamento generale di bilancio poi è il secondo punto ci sarà il debito riconoscimento del debito sono due punti separati se l' Assessore li hai mischiati un po' mi stavi dicendo però chiaramente sto anticipando vuol dire che tanti citando però il primo punto che noi andiamo a discutere oggi è l' assestamento perché se noi tanto per dirla tecnica non approviamo l' assestamento poi il debito fuori bilancio come facciamo a riconoscerlo quindi stiamo nel punto assestamento del generale del bilancio prego era solo questa è una richiesta.
Sono due punti separati sono due piani separati due punti separati ci sono interventi.
Posso consigliare.
Consigliere Piergentili e subito dopo mi ha chiesto la parola Orsomando ma ha chiesto la parola allora Piergentili buongiorno a tutti quanti buongiorno alla città che ci ascolta.
Allora io mi son fatto.
Sugli assestamenti di bilancio mi è capitato di vedere qualche scheda di qualche dirigente che ha chiesto l' aumento sui capitoli di spesa.
E vedo una relazione da parte del della Sigillo in cui chiede di integrare il capitolo 2 di 40.000 euro diciamo la Giunta è d' accordo a 30.000.
E vado a vedere perché c'è stato questo aumento giorni fa tempo fa il Presidente del Consiglio diceva che ci stanno delle grosse spese a livello istituzionale all' interno di questo capitolo che gestisce anche Presidente del Consiglio ma vedo che anche la Giunta.
Usufruisce di questo capitolo in questo capitolo sono aumentati i costi perché una parte ci stanno anche i versamenti è uno stipendio che il Comune deve.
Ridare agli enti di provenienza faccio gli esempi de l' Assessore dei ferri batta Farano.
Batta Fanano e Ridolfi credo e però poi mi capita perché giorni fa ha fatto gli accessi al latte dopo 30 40 giorni sono riuscito ad avere qualche pezzo di carta che all' interno di questo capitolo vanno a finire anche le spese di trasferta di qualche Assessore del Sindaco di tutta la Giunta.
Allora vado a vedere queste spese.
Il nostro Sindaco.
O qualche altro assessore sta girando l' Italia su qualche giro dell' Italia diciamo che ci sta con tutte le scarpe perché rappresenta il Comune sulle dune dell' Unesco è giusto che ci vada però mi sono capitate un paio 2 3 un po' così poco più che un convegno ad Aosta sulla democrazia.
Qualche tempo fa ma vedo che il Sindaco non ha fatto non ha fatto una bella non ha preso le belle cose perché viene qui invece alla democrazia secondo noi secondo me fa molto il dittatore del Sud America però queste qui sono particolari tu a vedere la richiesta convegno ad Aosta sulla democrazia.
Come diceva Di Pietro una volta che cosa ci azzecca un convegno sulla democrazia calzato all' interno del nostro Comune secondo me non c' entra niente cioè io posso capire che il Sindaco ad Assisi vada a Modena vada a Firenze al Consiglio del sito UNESCO perché rappresentante vada anche come rappresentante al convegno dell' ANCI poi va in Sicilia io ho visto una spesa se non mi sbaglio di 670 euro tutto il pacchetto non c'è l' oggetto io so che il Sindaco ha chiesto un rimborso del di anche ed un autonoleggio in Sicilia non so che cosa andava a fare mo' e vedo che i Greci con gli Etruschi.
E commerciavano la giudice stava un pezzo di di Grecia in Sicilia e ad un curioso di sapere perché non andiamo a potenziare questi capitoli.
Che secondo me in questo momento non servono perché il Presidente del Consiglio ha fatto un taglio sui Capigruppo e compagnia bella proprio per ridurre in parte delle spese a carico della collettività.
Io adesso mi sono fatto due conti perché io sono convinto che l' accesso agli atti me l' hanno dato però secondo me è incompleto.
È incompleto perché mi dà una somma di circa 2500 euro ma secondo me sono anche di più.
Il Sindaco è andato a Venezia con la con la dottoressa con l' assessore al turismo cultura hanno fatto anche un pernottamento.
Sono andati a Milano il 15 marzo.
Io avevo qualche curioso dei capi se stanno a spese nostre quindi di tutta la collettività dice Bedi speravo che almeno da settembre ad oggi io ho fatto questa richiesta magari il Sindaco o l' Assessore o chi per esso veniva qui in Consiglio comunale dice guarda io sono andato lì ho partecipato a questa convention vi relazione di come sono andate le cose.
Perché noi non è che possiamo venire a sapere che cosa si sono detti che cosa hanno fatto la cosa mi lascia un pochettino col punto interrogativo poi è vero che il Presidente della Commissione bilancio è uno che legge le carte ma forse non le legge male o forse e fa finta di non leggere perché se cose qui non è che se ne può accorgere un Consigliere che non sa neanche in Commissione bilancio che casualmente viene a conoscenza dei de de del minate cose e casualmente tutto ieri sera mi sono messa a leggere un faldone questi sono tutti i rimborsi ma secondo me sono una parte del nostro Sindaco gira l' Italia allora siccome io sono abbastanza critico nei confronti di questa amministrazione sono abbastanza maligna però dico prima di parlare mi vado a leggere un po' le carte e qui ci stanno tutti i rimborsi che ha preso il Sindaco e secondo me una parte secondo me una parte e secondo me qualcuno io penso lo porteremo alla Corte dei Conti perché che tu l' ho detto prima andiamo a Firenze andiamo di là.
Ma andare alla Fiera a Torino del libro Io uno credeva dice che la presentazione di un libro di uno scrittore locale oppure che ne so un altro ritrovamento e all' interno di una necropoli qualche altro pezzo importante c'è un grosso che ne so una grossa relazione di qualcuno che ha fatto questa scoperta il Sindaco va a supporto di questa persona per poter relazionare invece vanno lì c'è una conferenza stampa.
Mo' io la ho letta da qualche parte qui dentro a questi atti che ciò non c'è più ed è curioso sapere che andava a fattorino che è andata a fare a Vicenza è andata a fare a Venezia che a Venezia boh.
Qui ci stanno soltanto due casi che possono essere riconducibili all' attività dell' Amministrazione e del nostro Comune che sono soltanto le partecipazioni al sito UNESCO che sta nata a Rimini.
Rimini c' era sul discorso dell' ambiente una nostra dicevo a Rimini che potrebbe andare.
Ecomondo sì però che dovrebbe andare la Ena Gobetti assessore all' ambiente e chi più di lei dovrebbe essere al centro della situazione e non che è nata la cubetti che andava dal Sindaco perché già il Sindaco già dall' Italia.
Poco in comune molto per l' Italia io a pensar male ogni tanto come diceva giorni fa su un altro articolo il Consigliere collega Ramazzotti come diceva Andreotti ogni tanto forse uno ci azzecca però il dubbio mi rimane a me mi rimane un forte dubbio poi su tutto il resto questi giorni il Sindaco prima ha parlato di di le.
Fa famose Passarelli giù a male bella iniziativa io ieri sono andato giù.
Al mare ho trovato un disabile su queste cose è una cosa molto positiva secondo me siccome ho fatto parte dell' unità si quando c' avevo vent' anni e circa un mese secondo me si sa allungavamo di un' altra e 20 metri invece di farne sei ne facciamo due fatte bene e mettiamo anche un pezzo il personale a sostegno di queste persone che comunque c' hanno difficoltà vanno aumentati secondo me i parcheggi per disabili perché la signora che ci ho parlato ieri caro Sindaco mi ha detto sovvenzionata che giro per trovare un parcheggio per disabili perché tutti quanti parecchie persone che hanno il contrassegno della disabili invece fa due piazzole saprebbero fa benissimo 10 in modo tale che tanta gente potrebbero servire usufruire di questo servizio bella iniziativa da condividere ma secondo me da correggere un pochettino il tiro mi lega a questa cosa qua per adesso la ringrazio.
Allora Consigliere.
Orsomando prego.
Buongiorno a tutti buongiorno ai presenti e a chi ci ascolta da casa io scusate sono un po' frastornato ancora dalla tre giorni la di spola e quindi ovviamente mi sento anche in dovere di dire benvenuti nella città che muore che sicuramente questa a differenza dei nostri cugini vicini è una città che sta morendo e quindi non lo dico con orgoglio per quanto riguarda il nostro paese vicino oro di Ladispoli ma lo dico con rammarico per il fatto che mi sono trovato veramente in una situazione straordinaria devo dire e penso anche con poche spese se non quasi uguale le nostre se non meno delle nostre però ho visto circolare veramente migliaia e migliaia di persone ad un certo punto sabato che buttava un ago per terra non cascava e quindi ovviamente mi sento anche da dire che a me sembra di essere veramente nel circo sarta no perché.
Voglio dire in nell' ultimo Consiglio comunale e poi faccio riferimento al passaggio che diceva il consigliere De Angelis nell' ultimo Consiglio comunale abbiamo sentito delle parole molto pesanti da parte di chi ci rappresenta da parte anche di chi ovviamente rappresenta questa assise che riguarda appunto quello che il Sindaco doveva dire doveva fare e perché aveva detto che aveva pronte le nostre risposte è passato quasi un altro mese credo e ancora non ci ha risposto alle nostre interrogazioni anche perché.
Siamo stati diciamo così indicati come quelli che fanno politica da bar come gente che ovviamente non rispetta quello che dovrebbero essere i criteri di un Consigliere comunale per quanto riguarda l' espletamento delle proprie funzioni visto e considerato tra l' altro che si parla che il 95 per cento anzi il Sindaco dice il 94 il Presidente dice il 95 comunque c'è un 1 per cento di differenza di cose che non interessano la città e poi il 4 5 per cento delle cose serie.
Ecco noi in pratica oggi volevamo far notare e lo facciamo notare anche ai Consiglieri ma soprattutto a tutta la città che è questo che chiedeva il consigliere De Angelis che c'è un passaggio il 25 luglio molto importante che riguarda il verbale numero 102 dei revisori dei conti alle ore 9 io dico i debiti fuori bilancio noi lo sapevamo che c' erano perché la somma urgenza è avvenuta a marzo io non voglio contestare la somma urgenza la somma urgenza la somma urgenza la situazione del borgo di Ceri la conosciamo tutti come conosciamo la situazione siamo venuti a conoscenza della situazione di via Fiorini ovviamente emergenza ambientale non lo mette nessuno in dubbio si deve intervenire si è intervenuti con somma urgenza e si è creato un debito fuori bilancio però non ci dovete venire a prendere in giro perché 102 verbale dei revisori dei conti ore 9 e dice viste le note protocollo numero 27 212 e 27 2 e 49 del 14 giugno con le quali il responsabile finanziario ha chiesto di.
Segnalare l' eventuale presenza di debiti fuori bilancio per i quali dovranno essere adottati i provvedimenti necessari all' eventuale riconoscimento di legittimità e alla copertura delle relative spese l' assenza.
Di debiti fuori bilancio da riconoscere poi alle 11:30 25 luglio.
Il verbale 103 dell' organo di revisione del Comune di Cerveteri parere sulla proposta del riconoscimento dei debiti fuori bilancio a distanza di due ore se uscite fuori sta 50.000 euro allora se vogliamo fare se seriamente la politica non è che la facciamo noi la politica da bar c'è qualcun altro che fa la politica da bar ci sono gli atti che parlano non siamo noi.
Che contestiamo perché magari facciamo opposizione no noi vi facciamo notare cose che stanno in atti.
Un' ora di distanza che esce il debito fuori bilancio ce lo portano con la borsa della spesa ma come funziona allora io dico signori ridimensioniamo voci perché da altra parte noi non abbiamo l' anello al naso noi stiamo cercando di lavorare per quello che è il nostro dovere con l' espletamento delle nostre funzioni nel rispetto del Regolamento qui c'è qualcun altro che non rispetto al regolamento perché sono passati mesi ed è vero che abbiamo fatto le nostre rimostranze abbiamo portato tutto agli organi competenti sperando che prima o poi qualcuno ci risponda perché ci sono non come dice il Presidente del Consiglio che non possiamo rispondere sul fatto di quanti metri cubi debbano essere messi dentro una buca o come dice il Sindaco se piovosi e domani Che tempo che fa no noi abbiamo fatto delle interrogazioni molto serie e vogliamo le risposte che ce la dovete dare e andremo fino in fondo faremo una battaglia ci giocheremo tutta la vita per queste interrogazioni perché se non ci rispondete qual è il problema per cui non ci rispondete ecco fate la cortesia Sindaco faccia la persona seria perché io sotto un certo punto di vista la ritengo ancora una persona seria perché lei è il mio Sindaco mi rappresenta oggi è il Sindaco di tutti non è il sindaco di chissà chi è il Sindaco di Orsomando come il sindaco di tutti i cervelloni allora faccia questa botta d' orgoglio perché noi non stiamo chiedendo se domani c'è il tempo brutto se c'è tempo bello o il 5 per cento stiamo discutendo di determinate cose faccia la cortesia ci risponda di modo che noi possiamo dare le risposte ai nostri cittadini cittadini e possiamo espletare appieno quelle che sono le nostre funzioni grazie.
Consigliere altri interventi.
De Angelis.
Sì sarò breve perché ha già detto tutto il Consigliere Orsomando e volevo solo far notare che le note protocollo 27 2 1 2 e 27 2 4 9 sono del 14 6 2018 quindi di giugno che sono postumi al debito fuori bilancio che si è creato quindi probabilmente c'è qualcosa che non va proprio perché nelle stesse note è lo stesso responsabile finanziario che chiede di segnalare l' eventuale presenza di debiti fuori bilancio per i quali dovranno essere adottati i provvedimenti necessari quindi ciò significa che qualcuno avrebbe dovuto comunicare al responsabile finanziario l' esistenza di questo debito fuori bilancio che noi andremo ad approvare andremo a votare come secondo punto è qui che non è chiara molto la situazione ed è molto particolare invece io vorrei spostare anche l' attenzione perché il Sindaco l' ha richiamato l' ha richiamato su tanti giornali.
Per quanto riguarda il discorso il discorso delle passerelle e.
Per i disabili che sono Dio me ne guardi e liberi un ausilio veramente giusto corretto ma presumibilmente non sono proprio conformi e se qualcuno avesse letto le norme da applicare in merito probabilmente avrebbe capito o compreso che le stesse erano parzialmente parziali.
Sì sono parzialmente parziali perché andando a vedere progettualità della stessa tipologia e applicazioni anche nella stessa Regione Lazio nella vicina Tarquinia o da altre parti e notiamo che queste passerelle praticamente affondano nella sabbia malgrado sono otto centimetri di altezza come ha dichiarato il Sindaco noi notiamo che praticamente queste passerelle sono da un metro di larghezza quindi non ci passano due carrozzine in doppio senso quindi se si incontrano due disabili in carrozzina che fanno uno dei due torna indietro quindi teoricamente avrebbero dovuto prevedere delle isole laterali dove far stazionare momentaneamente non dico aumentare la Passarella che sarebbe un costo esorbitante ma fare delle isole laterali dove far stazionare il disabile.
Con diritto di precedenza che non ha diritto di precedenza che è brutto dirlo questa cosa qua ma allora andavano previste delle derivazioni delle derivazioni che portavano dentro delle pulsazioni ben precise con degli ombrelloni queste postazioni dovevano avere delle basi di un certo tipo o in legno sempre in plastica diciamo che queste passare alla a mare quando si tratta di disabilità ma è solo per informazione non voglio fare il professore Sindaco io me ne guardi e liberi.
Vanno fatte in un certo modo teoricamente andavano alzate andavano alzate sopra le dune di un tot centimetri andavano fatte larghe minimo da 120 e andavano dotate quasi tutte di passamano che non ci sono solo i disabili in carrozzella ma ci sono anche i disabili che non vedono e quindi proprio praticamente il passamano serve diciamo come indirizzo come direzione tra l' altro andavano messe in un certo modo come senso direzionale ma non sto qui a scendere nello specifico questo giusto per precisare caro Presidente che alle volte il Sindaco lei fa fa interventi però il Sindaco secondo me fa solo pubblicità eh.
Quindi poi c'è una cosa che io ho dei dubbi ma questo non rientra forse è sulla mi scuso se esula un po' dal contesto del dove stiamo parlando del bilancio ma poi i permessi tutte le situazioni inerenti ci sono stati ci sono dobbiamo fare accesso agli atti per verificare ma è solamente per sapere perché poi dopo la responsabilità di chi cammina su queste passerelle in plastica o in PVC è dell' amministrazione perché le ha messe l' ha fatte mettere l' amministrazione quindi è normale che le stesse teoricamente dovrebbero essere sottoposte anche a regime assicurativo particolare in questo caso che riguarda gli accessi alla battigia.
Non sto qui a parlare delle poltrone o degli altro per quanto riguarda invece quello che ha richiamato il consigliere Orsomando per le risposte a interrogazioni noi stiamo ancora aspettando il Segretario mi sembra che abbia ricevuto pure il chiamiamolo invito chiamiamolo invito da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri e noi siamo fiduciosi almeno nella figura del segretario il quale è uno degli organi che deve garantire la legalità all' interno dell' Amministrazione comunale.
Per quanto invece concerne il debito fuori bilancio parleremo dopo al secondo punto grazie allora prima di dare la parola alla consigliera Belardinelli siccome che è già il secondo intervento che si mette in dubbio la questione legata alle interrogazioni.
E c'è una parte che è di tipo istituzionale una parte di tipo politico le interrogazioni risponde risponde il Sindaco però devo ricordare all' Aula visto che è stato chiesto ad alta voce se non ci rispondete come se ci fosse una missione l' interrogazione di cui parla sia Consigliere Orsomando per consigliere De Angelis sono di due blocchi il primo blocco è del 20 maggio e avevo CONS convocato un Consiglio per il 21 giugno e quindi nei termini dei trenta giorni consentiti dal regolamento purtroppo quel Consiglio comunale è andato deserto nella seconda parte io ero presente ero presente però è andato deserto la seconda parte poi sono state consegnate un' altra serie di interrogazioni se non sbaglio con data 22 23 giugno o roba del genere e avevo convocato un Consiglio comunale il 14 luglio in quell' occasione in cui si è fatto quasi una giornata intera a rispondere alle interrogazioni Orsomando e De Angelis hanno deciso autonomamente di andarsene e considerato il fatto che loro erano assenti le interrogazioni.
Chiedo scusa alle interrogazioni non si è potuto rispondere no no no no no io no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no consigliere De Angelis consigliere da io l' ho fatta parlare no e allora se io dico delle cose non vere ci sono altri organi e siccome che siete bravissimi andare da quegli organi andate però il giorno 14 luglio voi ve ne siete andati no no no no no il giorno 14 giugno luglio su interrogazioni del 22 e 23 giugno vi siete alzati e ve ne siete andati quindi per quanto mi riguarda per quanto mi riguarda se volete le risposte presentate un' altra volta andiamo avanti andiamo avanti.
No tra l' altro voi avete chiesto nella diffida fatta avete chiesto certo avete chiesto avete chiesto di trasformare le interrogazioni orali in scritte dimostrando di non conoscere nemmeno un regolamento che non lo permette.
Non lo permettere Angelis studi il regolamento e dopo vedrà no De Angelis De Angelis il Regolamento non lo permette ve ne siete andati perché non volevate le risposte altrimenti rimanevate qua altrimenti rimanevate qua andiamo avanti consigliera Belardinelli prego.
Grazie Presidente buongiorno Sindaco buongiorno segretario personale del Comune.
Colleghi consiglieri le persone presenti in Aula a chi ci ascolta da casa sarò brevissima perché mi hanno hanno già detto tutto i colleghi Orsomando e De Angelis che mi hanno preceduto volevo soltanto aggiungere che con tutta la buona volontà questa opposizione non riesce proprio a votare gli atti della maggioranza perché come al solito ogni volta che vengono portati in Consiglio ogni volta noi consiglieri di opposizione dobbiamo dimostrare le numerose le numerose mancanze le innumerevoli cose fatte così tanto per all' ultimo minuto e questo denota quello che io ho sempre criticato di questa amministrazione questa approssimatività questo non programmare questo trovare tutto all' ultimo momento così come il debito fuori bilancio che andremo a discutere dopo e sul quale mi riservo di intervenire grazie.
Ah scusi Presidente una precisazione riguardo le passerelle.
Io eh.
Faccio i complimenti al Sindaco alla Multiservizi per questa iniziativa delle passerelle però credo che qualche cosa che non funziona ci sia perché proprio questa mattina sui social girava un di un video insomma o comunque un post di una persona disabile che era rimasta lì perché non c' era lì sulla passerella senza poter raggiungere il mare per assenza dell' operatore e della famosa sedia J.O.B. quindi queste passerelle seppur meritevoli insomma come iniziativa se non sono.
Munite di un operatore e di una sedia job per portare poi i disabili fino alla al mare così come sono effettivamente non servono a nulla grazie grazie.
Consigliere Berardinelli Garbarino.
Grazie Presidente buongiorno a tutti quanti.
Chi ci segue da casa.
Velocemente se è possibile prima di entrare nel merito volevo chiedere magari me lo sono perso io se l' ha fatto in altre sedi comunque volevo esprimere solidarietà al Sindaco di Civitavecchia al sindaco Cozzolino per l' aggressione che ha subito recentemente.
Magari se non so se è arrivata una notizia ha subito un' aggressione fisica è un momento istituzionale quindi io volevo esprimere notizie di due giorni fa penso volevo esprimere.
Sì sì sì ha avuto un' aggressione non non da un non da un non in Consiglio comunale da un Consigliere però ha subìto un' aggressione fisica da parte dei portuali durante ma al di là delle ragioni o dei torti e comunque un un episodio increscioso ovviamente volevo esprimere a nome mio e del Movimento 5 Stelle di Cerveteri solidarietà e al Sindaco dico di Civitavecchia credo che Cozzolino possa essere fatta a nome del Consiglio chiedo chiedevo e chiedevo appunto se era se potesse essere possibile esprimere credo di sì anzi inviterei il Sindaco a fare una nota se è possibile alla Giunta al Sindaco di Civitavecchia grazie grazie a voi e.
Dopodiché appunto volevo aggiungere mi hanno anticipato i consiglieri De Angelis e Belardinelli riguardo alle passerelle.
Senza dubbio io sono pronto a riconoscere anche i meriti dell' amministrazione ovviamente siamo critici laddove dobbiamo esserlo e pronti a riconoscere i meriti e senza dubbio qualcosa si muove verso le persone con disabilità in questo in questo Comune poco ovviamente perché sappiamo che le risorse a disposizione non sono molte vedo dei movimenti anche di spesa in aumento ha nell' allegato 2 ci sono 78.000 euro.
Che vanno in aumento sulle spese sull' assistenza agli invalidi in generale prese però dal capitolo che riguarda il servizio di assistenza alunni diversamente abili che aveva avuto un precedente stanziamento di 267.000 euro da cui sono stati tolti SIT i 78.000 che sono andati in aumento all' assistenza invalidi ossia da quello che capisco poi chiedo magari all' Assessore Zito se magari deve correggermi vengono dati i soldi in più all' assistenza agli invalidi presi però da un capitolo di assistenza agli invalidi non capisco questa incongruenza se devo dare dei soldi più agli invalidi non li prendo da altra da un' altra categoria di invalidi tanto più che parliamo di alunni diversamente abili e quindi di minori probabilmente quindi volevo avere magari dei chiarimenti su questo punto questa stessa attenzione ovviamente deve riversarsi si poteva riversare sulle passerelle a mio avviso un pochino meglio sia rispetto alle normative già citate dal collega De Angelis ma anche in realtà.
Probabilmente dal dallo stesso buonsenso mi spiego meglio io secondo me chi dovrà dare il giudizio definitivo delle passo le passerelle che abbiamo messo sono le persone disabili solo loro quindi io mi affiderò al loro giudizio se le persone disabili magari le associazioni e mi domando sono state sentite le associazioni disabili di zona della nostra comunità nel momento in cui sono state progettate e messe in opera queste passerelle perché se le associazioni e le persone disabili sono soddisfatte di questo servizio per me è già un risultato poi se la normativa dice che debbono essere di un metro e mezzo invece sono di un metro.
Non importa se le persone sono soddisfatte per ora è già è già un inizio quindi già questo potrebbe essere qualcosa però senza dubbio il primo impatto visivo è che potessero essere in qualche modo migliorate con degli stalli di sosta aggiuntivi con delle uscite magari.
Ah ah forchetta sulla spiaggia in modo che l' accesso alla battigia potesse essere magari contemporaneo per diversi disabili in carrozzina ad esempio mentre attualmente si formerebbe con dei disabili e con delle persone disabili che vogliono avere l' accesso alla spiaggia si formerebbe una fila di persone con evidenti problemi per il loro poi trasporto della vicino alla battigia servirebbe più personale quindi ci sono dei dubbi logistici che appaiono perché evidentemente fatte così come sono non consentono l' autonomo raggiungimento della battigia da parte di più persone disabili contemporaneamente quindi non vorrei che questo lavoro svolto in così in pompa magna poi alla fine non si riveli un qualcosa di incompleto sarei dispiaciuto di di constatare che ancora una volta su un tema in cui qualcosa si si muove a livello di sensibilità invece sembra che manchi sempre un soldo per fare una lira come si dice perché comunque la passerella c'è e perché non farla bene invece di farne 6 come diceva il collega Piergentili perché non farne due ma fatte bene quindi rimangono dei dubbi mi affiderò poi al al giudizio come dicevo delle associazioni di persone disabili e di altri e di persone disabili che magari non sono consociate o non sono associate a nessuno ma semplicemente sono dei fruitori e rimango in attesa se è possibile dalla parte dell' Assessore Zito di quel chiarimento grazie.
Grazie consigliere Garbarino c'è l' intervento di Angelo Galli prego.
Pronto grazie Presidente buongiorno a tutti buongiorno a voi colleghi a chi ci ascolta da casa ai presenti e a tutta la popolazione di cervello.
Volevo rispondere sin da subito al consigliere Garbarino che ha posto una domanda dice perché 6 non 2 per dare accesso a tutte le spiagge sei permettono a tutti i disabili di poter accedere a ogni spiaggia libera presente sul litorale di Cerenova.
Perché non sono state fatte lei le isole diciamo a metà strada lungo la Pes la passerella.
Perché ritengo che l' Amministrazione abbia valutato che non ci sia un' affluenza tale da potersi generare l' esigenza di avere queste passerelle al lato diciamo queste piazzole al lato della passerella credo pure che incidenti tra i due disabili non si siano mai verificati pur comunque no non non voglio escludere la possibilità che possa avvenire ma basta un minimo di senso civico di chi aiuta con comunque i disabili ad andare magari ad aspettare che il disabile che entra arrivi fino in fondo sulla piazzola terminale e poi il disabile deve uscire possa uscire francamente ritengo che l' Amministrazione abbia ritenuto più di dare accesso ai disabili alle spiagge e di dare modo affinché i disabili possano entrare su tutte le spiagge libere del nostro litorale.
E ritengo di ringraziare i Cinque Stelle di Ladispoli che tra l' altro osservavano al Comune di Ladispoli.
Non so dove sono sincero però l' ho sentito da Ladispoli che se il Comune di Ladispoli avesse voluto sapere come si dovevano fare queste passerelle che non so come l' abbia fatta il Comune di Ladispoli avrebbe dovuto sentirci a noi e quindi lo ringrazio perché una delle poche volte che il Comune di Ladispoli dovrebbe apprendere da noi questo per dire anche che cosa è per rispondere anche al Consigliere.
Orsomando sulle Frecce Tricolori verso che si riferiva che in questi tre giorni a Ladispoli hanno perseverato e hanno dato diciamo un un una manifestazione meravigliosa e un plauso sia alle forze dell' ordine che hanno fatto rispettare che è stato difficilissimo anche a mare rispettare c' era un' interdizione complessiva anche per i bagnanti e comunque uno spettacolo meraviglioso veramente veramente bello un plauso a chi è riuscito a portare le Frecce Tricolori a Ladispoli so che per le radio sentivo ieri che c' hanno lavorato un anno un anno e mezzo eccetera eccetera e hanno citato qualche nome che non voglio ripetere ma che hanno aiutato affinché.
Le Frecce Tricolori possono essere e potevano venire da noi a Ladispoli e fare quel bellissimo spettacolo che poi è stato fatto.
Detto ciò vorrei dirvi che io delle passerelle sinceramente non ho visto nulla io ho visto solo le passerelle che hanno messo non so andato nemmeno all' inaugurazione perché non credo che l' Amministrazione si deve fregiare del simbolo di aver messo le passerelle questo per dire che non si può fare un dibattito basato oggi sugli equilibri di bilancio con variazioni di 900.000 euro sulle passerelle io credo che se avessimo fatto le passerelle con le isole affianco lungo il percorso oggi gridavamo allo scandalo perché avevamo fatto e sperperato una parte dei soldi pubblici per fare le isole affianco e lungo la percorrenza della passerella quindi delle due una e abbiamo fatto e basta non c'è bisogno nemmeno di fare i complimenti perché ritengo che il minimo indispensabile il minimo sindacale che un' Amministrazione debba fare ma non c'è bisogno fa complimenti è una cosa positiva e in questo senso è stata fatta punto e basta è una cosa migliorativa che dà accesso ai disabili nel nostro territorio ben venga l' assessore comunque che produca anche altre iniziative in questo senso secondo me non c'è neanche bisogno di tutta questa enfasi ma se diventiamo un amministra una città sempre più civile è questo lo scopo se diventiamo civili dobbiamo diventarci veramente cioè non è che dobbiamo trovare il Pelino per poter parlare per controbattere su qualcosa.
L' atto che ci apprestiamo a valutare come anzidetto il vicesindaco è un atto complesso è un atto dove la norma dà un' enfasi maggiore rispetto a prima in quanto se voi vi ricordavate erano separati i due momenti degli equilibri e dell' assestamento che se non ricordo male era a novembre e li accorpa ad oggi secondo me ragionevolmente perché dice ah l' amministrazione dice guardate.
Voi entro giugno mi dovete dire entro la fine dell' anno se rispettate i pareggi di bilancio e gli equilibri vengono mantenuti del bilancio altrimenti a giugno luglio.
Al massimo entro luglio dovete riequilibrarlo riequilibrarlo significa fare il lavoro che è stato fatto e per il quale faccio il plauso a Lilia Paoletti e gli auguri di una buona pensione alla al di il nostro ex dirigente negozi e.
Di riequilibrarlo così come è stato fatto nell' atto in oggetto ora il pareri in Commissione l' abbiamo valutato.
Ho dato lettura seppur sintetica di tutte le.
Le schede contabili e la loro riconoscimento per la riconduzione all' interno dell' atto di assestamento e dei pareri espressi sia dagli organi di governo che dal collegio sindacale collegio sindacale ha espresso parere positivo.
È vero che c'è quella situazione quella disattenzione dagli dai revisori che ritengo che sia più un refuso dato che i pareri del Collegio Sindacale.
È che un minuto prima non c' ha i debiti fuori bilancio e il minuto dopo è ovvio che la mattina che voi sapete come funziona e come si riuniscono il Collegio Sindacale che un fissa la data con la Ragioneria si presenta in ufficio e analizza tutti le situazioni che sono in corso preventivamente la ragioneria gli invia tutti i documenti che sono in approvazione e che meritano e hanno l' obbligo del loro parere e questi vengono inviati ora il refuso sinceramente non me ne ero accorto neanche io e grazie dell' arguzia da parte della parte dell' opposizione in merito a questo ma credo che sia espressamente un ri un refuso anche perché refuso.
È un refuso ciò significa che cosa significa che loro come tutti quanti noi lavoriamo su magari.
Prendiamo un copia e incolla di dei verbali precedenti e magari ci lascia qualche strascico e qualcosa dove non ci accorgiamo ritengo che sia per forza un refuso perché altrimenti diversamente non è erano lì presenti in.
Nel nell' ufficio della ragioneria per esprimere tutti e due i pareri diversamente che vi devo dire andate alla procura e mandate alla procura e vedrete che cosa vi dirà la Procura io questo non so che dirvi cioè più che un refuso non so come qualificarlo cioè se loro dicono che non ci sono debiti l' assenza di debiti fuori bilancio così come avete osservato voi alle 9 e alle 11:30 invece che ci sono.
E lo stesso giorno della stessa mattina nella stessa sede quindi ritengo che sia plausibile questa spiegazione e anche fino a qui io non è che c' ero quindi voglio dire no stiamo discutendo da non so da quanto su queste vicende che io tra l' altro non ho considerato e non ero scusate e non ero presente.
Al verbale.
Detto ciò è stato ampiamente spiegato e poi non so se ci saranno ulteriori informazioni in merito e richieste di specifiche nei vari e nelle varie tabelle ma credo che non mi voglio non voglio anticipare le spiegazioni del Sindaco in merito alla richiesta del consigliere Piergentili ma ritengo che invece che l' opposizione debba fare una valutazione diversa da quella che oggi sta qui e che esprime.
Oggi voi siete seduti verificate questo atto e notate che su 800 98.000 euro mi sembra richiesti dagli uffici.
Noi ne finanziamo circa 500 e rotti.
Bene io mi aspettavo delle considerazioni diverse non certo la questione dei rimborsi fa bene fare l' accesso agli atti il consigliere Piergentili per i 3000 euro su un capitolo complessivo di 3 200.000 euro e rotti per andare a verificare qual è quello rimborso attinente alle funzioni del Sindaco alle non funzioni del Sindaco ma il Sindaco è sempre comunque sono considerazioni mie che non avrei fatto io se ero seduto di là non avrei sollevato perché alcun e infatti non l' ho sollevate neanche due però mi sembra e Accor ma questo è dovuto ai cittadini caro gli argentini e ai cittadini che mi hanno votato e non hanno votato lei mi dispiace però e forse hanno pure ragione.
No va beh giusto per rimarcare la questione quindi che cosa succede che la valutazione che oggi l' opposizione avrebbe potuto fare è sulla non tanto sulla metodologia e sulla specifiche sulla specificità di riconoscimenti ma è sulla complessiva situazione dell' ente.
Cioè oggi noi veramente siamo chiamati chiamati a fare scelte importanti che vorremmo condividere con voi tra l' altro proprio in relazione al fatto che non so se l' avete letto che praticamente l' avanzo di amministrazione utilizzabile al suo al netto di quello vincolato è al massimo 300.000 euro.
Pur tuttavia delle monte delle richieste 898 eccetera 900.000 euro e prossimo possiamo dare seguito soltanto parzialmente quindi significa che oggi c'è un grosso problema nei confronti dell' ente di tenuta finanziaria tenuta finanziaria non nel rispetto contabile della validità del documento che voi siete sottoposti alla valutazione ma tenuta finanziaria nel senso di di miglioramento delle condizioni finanziarie dell' ente che è qui che io vorrei chiamare l' opposizione ad intervenire a ri a rimarcare che dove potremmo insieme a loro ragionare ragionevolmente su alcune situazioni da porre in essere e in campo al fine di migliorare questa scelta.
In alcuni casi anche condividere un percorso.
Oggi purtroppo se lo leggete il bilancio è quasi tutto ingessato oggi il bilancio è una mera è diventata una mera formalità noi che veniamo qui dentro come avete fatto in tutti quanti gli interventi vostri presumevo che non fossero in quella direzione andare sui rimborsi del del Sindaco per 3004 mila euro quelli che sono sulle passerelle.
Ma porca miseria che abbiamo i servizi sociali che ci richiedono di più di quello che finanziamo e dobbiamo basta parlare del delle passerelle diteci o discutiamo su come trovare queste risorse insieme cioè non è che noi siamo cittadini e chiamati a dirigere e voi siete chiamati a fare l' opposizione e quindi a controbattere che è un uccello che Presidente però per cortesia non lontani.
Sì bene però io il mio tempo lo vorrei tutto va bene comunque.
Perfetto quindi diciamo nei termini del bilancio poi che nel evento nelle successive discussioni dei debiti fuori bilancio li anche avremo da intervenire e in merito alle vostre richieste e speriamo di poter dar seguito a tutte le vostre domande alle questioni quindi ribadisco che i pareri sono totalmente favorevoli e lo sforzo che stiamo facendo è enorme il plauso va all' Assessore e agli uffici e a tutti coloro che hanno collaborato per la stesura di questo.
Di questo di questo atto certo è che il futuro che speriamo che il futuro ci riserva fiori.
E Rose perché altrimenti sarà molto più difficile invece di lacrime e sangue grazie grazie Consigliere Galli consigliere Ramazzotti ricordo che ha 15 minuti di tempo.
Grazie Presidente.
Ma io ho partecipato su delega del Consigliere Orsomando il suo impedimento improvviso alla Commissione.
E pur non essendo un tecnico come il collega e amico Galli i per quanto riguarda gli aspetti procedurali ed aspetti di spesa sia la nuovo subentrante al grande negozi che se ne è andato per pensione e al Presidente Galli ho avuto tutte le delucidazioni su quell' atto che a me interessava detto questo però io ritengo che a volte uso sempre un detto sarà presuntuoso.
È meglio stare zitti e dare l' idea di essere stupidi che aprire bocca e togliere ogni dubbio io non riesco a capire che senso c' ha polemizzare con l' opposizione voi dovreste fare questo voi dovreste fare quell' altro voi dovreste fare ma non credo che nessuno possa insegnare ognuno di noi come ognuno di voi quello che vorremmo non dovremmo fare ognuno c' ha un ruolo.
Voi avete vinto le elezioni le elezioni sono una cosa democratica avete l' onore e l' onere di governare questa città di fare le scelte.
In questo bilancio provvisorio consultivo chiaramente in base a a quello che è il vostro programma che sono i vostri obiettivi avete speso o non avete speso alcuni soldi chiaramente non potete dire l' opposizione dovrebbe fare su un conto consultivo è quantomeno ridicolo e offendere l' intelligenza altrui siccome ci siamo di normale intelligenza in un conto di spesa risponde chi la spesa la fa.
Io sinceramente è un atto che come in passato molte volte ho detto.
A mio parere noi Consiglieri comunali no specialmente quelli voi lo lo vivete giorno per giorno sono convinto no non sono convinto di una stupidaggine che l' avete fatto insieme tutta 'sta spesa siete consapevoli nel dettaglio di ogni atto su questo non ho dubbi o dubbi no detto questo però ritengo che il compito dell' opposizione non è che è quello del tanto peggio tanto meglio perché l' interesse di una città migliore al di là di chi governa è quello di tutti Pascucci ragazzo sveglio sindaco sveglio fine mandato non si può più candidare perciò non può essere sempre l' ancora di salvezza no agganciarsi a lui dovrà nascere anche un qualche cosa però la pianta per nascere nasce dalle basi se qualcuno pensa già deve essere una pianta di prodotto che può dare poi un buon raccolto o i miei grandi dubbi.
È proprio questo cercare magari ognuno di noi poi con le proprie caratteristiche personali anche coi nostri sforzi perché l' ho detto io sono stato trent' anni fa in maggioranza ovviamente in maggioranza.
Discutete boh e guardate leggete vedo dai vostri interventi molto preparati tutti su ogni punto che portate perciò è un grande sforzo anche per voi ma immaginate noi l' opposizione ma non da oggi da sempre quando prende l' atti sulle nostre scelte l' opposizione ognuno di noi c' ha un tipo di interpretazione particolare fa rilevare quelle che a nostro parere o a parere singolo sono le note io come ho detto quel giorno in Commissione bilancio davanti a un' esposizione numerica non è che potevo dire niente certo quello che mi è stato detto dai colleghi adesso.
Di questo forse dico una cosa che non ho sentito mi è stata riferita in questo momento dai doppi pareri del Revisori dei Conti che alle 9 dicono che stanno debiti fuori bilancio con un verbale e 11 che sanno non è che il reflusso no quale reflusso e reflusso quando uno mangia male che c' ha una che ha un apparato gastrico reflusso sale nove quello reflusso ma che parlavamo reflusso i revisori dei conti che è un organo pagato abilitato per fare quello si piega che alle 9 se hanno scritto ha verbalizzato che le norme non c' avevano niente e alle 11 invece gli è stato segnalato giustamente che c' erano dei debiti fuori bilancio che magari erano stati notati allora tocca essere più seri un po' più intelligenti però nella vita si può compra tutto meno che l' intelligenza se ce l' hai ce l' hai se non ce l' hai lascia perde grazie.
Sì Consigliere Mura.
Sì grazie Presidente ma io credo che volevo fare un paio di riflessioni relativamente a questa manovra.
E puntare più ad alcuni aspetti relativi alla sostanza che più che alla forma nonché la forma non sia importante no son stati sollevati problemi di protocolli.
E si protocolli notata prima dalla dopo questo io temo credo che sia il problema fondamentale è nella sostanza di quello che stiamo andando a vivere in questo periodo e purtroppo a subire in questo periodo con il nostro bilancio e che purtroppo crea problemi alla nostra Amministrazione nel portare avanti.
Il programma che si è dato vorrei far presente che non so se l' Assessore già al momento un dato diciamo complessivo quanti soldi stiamo spendendo per mettere a posto le situazioni decennali che abbiamo ereditato relativamente agli scarichi abusivi relativamente alla situazione dei depuratori queste IRI sono tutte risorse queste sono tutte risorse che purtroppo e vanno a togliere fa capacità di spesa a un programma di governo che ci siamo dati oltre al togliere a creare problemi agli uffici che sono costretti a lavorare su queste problematiche e con una spesa di tempo e di energie enorme e questo è un dato di fatto non possiamo far finta che non ci sia e però ben venga se è arrivato il momento di mettere a posto delle situazioni facciamolo ci sarà da spendere dei soldi facciamolo non possiamo tirarci indietro in merito a questo a queste problematiche quindi io su questo credo che sia doveroso da parte di questa Amministrazione probabilmente lo doveva essere anche di qualche amministrazione delle Amministrazioni passate porsi il problema ambientale come come quello che sta emergendo adesso l' altro aspetto è relativo al suo aumento un' informazione ma tanto per ricordarcelo che per quanto riguarda le spese che l' Assessore ci ha fatto presente essere state inserite per alcuni interventi sugli impianti fotovoltaici è doveroso ricordare che queste spese sono di fatto coperte sono di fatto coperte dalle entrate che gli impianti stessi stanno cominciando a dare purtroppo stanno cominciando a dare da poco perché ci sono delle procedure burocratiche i tempi non sono brevi anche il GSE che che eroga i contributi e.
Ha delle tempistiche che sono quelle che sono anzi qui magari sarebbe opportuno un invito anche al responsabile ripartizione oltre ovviamente all' Assessore di evidenziare meglio quali sono le entrate di di questi impianti e quali sono le uscite per far vedere effettivamente.
La copertura di queste spese che sono spese legate alla gestione degli impianti stessi oltre al fatto del di quello che è il risparmio indiretto cioè il minor consumo di energia elettrica dovuto al fatto che sono presenti questi impianti quindi sarebbe interessante fare un esame un' analisi per di far vedere quanto è il beneficio che sta avendo l' Amministrazione da questo tipo di installazioni che abbiamo potuto fare negli scorsi anni grazie.
Allora grazie consigliere Mulas io non ho scritti ho scritto a intervenire il Sindaco.
Prego Sindaco quindici minuti di tempo grazie Presidente penso di usarne di meno innanzitutto ringrazio consigliere Garbarino per avermi fornito questa notizia che mi dispiace molto peraltro sul l' aggressione subita dal collega Cozzolino al quale mando intanto dall' Aula la mia solidarietà e poi mi premurerò magari se il Consiglio è d' accordo anche a scrivere due righe a nome dell' Aula come aveva suggerito il Presidente perché mi sembra ragionevole purtroppo il problema delle aggressioni che subiscono gli amministratori locali è un tema molto complesso e ogni anno come saprete viene presentata alla Camera da una commissione che era presieduta precedentemente dall' onorevole Rosi Bindi ora non so se con il nuovo Governo sia stata già cambiata o se ci siano dei cambiamenti in corso una relazione su Pluto quanti atti e di aggressioni e che tipo di aggressioni subiscono i sindaci principalmente amministratori locali negli ultimi tre anni c'è stato un incremento ogni anno degli atti rispetto all' anno precedente c'è una particolare associazione di enti che si chiama avviso pubblico e per la quale insieme alla consigliera Costantini stiamo predisponendo l' adesione e che sottoporremo all' attenzione di questo Consiglio in uno dei prossimi Consigli che è proprio un' associazione di enti di Comuni in particolare che cerca di far fronte a questa emergenza e di monitorarla purtroppo un problema abbastanza forte che credo sia un po' frutto anche dell' inasprimento del dialogo e delle conversazioni in parte dovute anche all' utilizzo sconsiderato dei social che hanno caratterizzato la vita politica degli ultimi anni io credo che quanto avvenuto qualche ora fa nella vicina città di Aprilia e sia un segno veramente che stiamo andando in una direzione molto pericolosa chi non avesse avuto la notizia di cronaca è stato inseguito un uno straniero che si sospettava fosse da diciamo autore di un furto da due a due cittadini normali non da due non da due uomini delle forze dell' ordine è stato ucciso ecco credo che siamo diciamo andando in una direzione molto pericolosa quindi qualunque atto di violenza anche verbale va condannato fortemente peraltro spesso siamo diventati così abituati a quello che accade che tendiamo a sottovalutare quindi la ringrazio per aver posto l' attenzione su questo io do non volevo entrare nel merito dell' atto perché l' atto l' ha ben spiegato il vicesindaco Zito e però mi sembra che gli interventi che hanno seguito l' atto non erano sull' atto stesso quindi chiedo al Presidente venia se io risponderò ad alcune cose che sono state dette partendo dalle interrogazioni perché sennò raccontiamo una storia diversa da quella che che dalla realtà e che rischiamo che chi ci ascolta da casa creda magari a qualche imprecisione che raccontava parte da qualcuno dell' opposizione in data 21 maggio 21 giugno durante il Consiglio comunale che si è tenuto in quest' aula erano pronte come dovuto le risposte alle interrogazioni ricordo che apro su proposta mia c'è stata un' inversione dei punti e sono stati portati all' ultimo punto il punto delle interrogazioni faccio presente che quando siamo arrivati alla discussione di quel punto poiché era in previsione una la la la commissione e di di di pubblico spettacolo e l' opposizione ha chiesto la sospensione del Consiglio io ho fatto notare che poiché io avevo quell' impegno avremmo potuto aprire il punto andare avanti si è deciso di fare la sospensione devo dire che quando c'è rivolto l' appello non era presente la maggioranza quindi il numero legale è venuto meno per colpa della maggioranza però io avevo già fatto presente prima della sospensione che avremmo potuto iniziare a discutere perché avevamo le risposte al Consiglio successivo quello del 12 luglio e risposte c' erano perché erano quelle già pronte il 21 giugno peraltro siccome il Consiglio comunale non lo convoca al Sindaco ma nasce da una serie diciamo di esigenze non è che non si è fatto prima perché il Sindaco ha voluto che il Consiglio si fosse fatto il 27 giugno 28 giugno se i tempi fossero stati le interrogazioni sarebbero andati in quello siccome i due interroganti De Angelis forse Orsomando credo diversamente dagli altri hanno chiesto di trasformare le loro interrogazioni interrogazioni a risposta scritta quelli che sono rimasti in aula e hanno voluto ascoltare risposte le risposte le hanno ricevute quelli che hanno chiesto di trasformare le interrogazioni a risposta scritta in maniera inusuale perché noi eravamo abituati che se uno voleva cambiare l' interrogazione riscriveva noi abbiamo preso per buona la richiesta fatta in aula soltanto che Consiglieri credo che quel regolamento lo conosciate ci sono 30 giorni per rispondere che partono da quando avete chiesto di convertire interrogazione quindi io vi risponderò state sicuri il trentesimo giorno della vostra richiesta perché se restavate in aula avreste avuto le risposte pronte già dal 12 giugno quindi il trentesimo giorno il ventinovesimo giorno da vostra risposta io prenderò le risposte che ciò verrà smetto qui non stiamo a perdere tempo nessuno meno che mai il Sindaco quindi voglio che sia chiaro non è questo un' aula dove si possono fare i giochetti nell' aula del teatro nell' aula delle buffonate quindi ho 30 giorni il ventinovesimo giorno arriverà la risposta poi scrive al prefetto Arpava come fate sempre vediamo che cosa vi dicono entro nel merito dei rimborsi che io sono felicissimo che il Consigliere Piergentili ha tirato fuori questo tema perché più volte già in altri Consigli è stato detto velatamente e quindi io siccome già l' altra volta ho risposto ma voglio rispondere più precisamente voglio dire al consigliere Piergentili che nonostante io giro continuamente l' Italia in questi ultimi settimane e lo faccio portando peraltro il nome della nostra città in giro su una serie di media nazionali su cui purtroppo non è mai stato ma siccome lo faccio per attività politica e non per attività amministrativa quando mi sposto mi sposto organizzando mi dà solo pagandomi trasferte viaggi se serve pernottamenti e spostandomi in una a spese della comunità siccome più volte è stata insinuata questa cosa voglio dirlo e anzi io sono ben felice se lei pubblica i dati che ha trovato così scoprirà che nel 2017 i rimborsi cumulati dal Sindaco del Comune di Cerveteri sono pari a 782 euro e per un intervento a Firenze presso l' associazione Unesco un intervento a Vicenza pranzo la riunione dell' ANCI Associazione Nazionale dei Comuni Italiani peraltro siccome l' ANCI riconosce 100 euro di rimborso a tutti i Sindaci che partecipano credo ma non ne sono sicuro che il Comune di Cerveteri abbia potuto richiedere quei 100 euro e quindi dei 782 lei dovrebbe togliere i 100 che io invece di prendere direttamente ho fatto prendere al Comune perché mi sembra giusto che se io vado in missione per conto del Comune il rimborso che io potrei usare per le mie spese di pasto mentre sono lì io avrei potuto prendere 200 euro perché io quando sono stato lì ho mangiato ho fatto delle cose credo che sia giusto che se ne andrà il Comune perché io avrei mangiato anche se fossi stato a Cerveteri quindi non è che mi faccio rimborsare il pasto se sono affine a Vicenza a Modena sono stato per l' Unesco sono stato a Rimini allego ai Comuni e probabilmente lei non ha guardato bene la richiesta perché era presente anche l' assessore cubetti che comunque è una delle più importanti fiere che.
Non gliel' hanno detto glielo dico io era presente anche l' Assessore Gobetti e sono stato poi ad Aosta nostra io vado da alcuni anni non vado a fare un intervento sulla democrazia ad Ostia c'è una scuola di estrema specializzazione amministrativa organizzata dall' associazione Italia decide presieduta dal presidente emerito Luciano Violante che seleziona ogni anno dai trenta ai quaranta amministratori under 35 d' Italia per fare una due giorni di full immersion su alcuni temi legati all' amministrazione quindi io sono vado lì a studiare purtroppo non sempre sono potuto andare sono poté andare soltanto due edizioni delle quattro a cui sono stato ogni anno selezionato e lì sono presenti tra i relatori il primo ministro i ministri in carica quindi è un' occasione in cui si impara e si mettono in piedi delle cose non vado a fare il relatore magari il giorno che mi chiameranno a fare il lavoro a quella scuola significherà sono diventato più bravo di quello che pensavo 2018 nel 2018 fino a oggi i rimborsi che sono stati richiesti da me e quindi il il costo che il Sindaco ha impattato sul Comune Cerveteri è pari a 678 euro sono stato tre eventi per cui è stato richiesto il rimborso a Verona al Vinitaly su invito della Cantina Sociale di Cerveteri che peraltro ha contribuito alle spese di di di di di mio di mio pernotto quindi credo che soltanto il biglietto sia stato necessario per per questo spostamento perché mi è stato offerto anche dalla cantina il biglietto d' ingresso quindi diciamo ero era praticamente una cosa completa sono stato ad Assisi sempre l' associazione dell' Unesco e lei si ha citato Firenze a Firenze era un evento sulla strada degli Etruschi tutte le altre città in cui lei mi vede a volte magari in una foto senza un intervento che non sono presenti in quelle che ho elencato sono cose che non hanno a che fare con l' attività amministrativa e quindi io non posso andare in missione peraltro quando io faccio una missione espongo anche gli uffici competenti ha una responsabilità di acclarare che le spese che io ho prodotto a è vero è vero Sicilia Sicilia secondo me è stata la cosa una delle più importanti perché sono stato unico sindaco a ricevere l' invito ufficiale a commemorare il quarantennale della morte di Peppino Impastato c' erano tutti i Sindaci d' Italia però devo dire con grande gioia emozione il sindaco di Cinisi che è la città dove si tiene questa manifestazione ha considerato la città di Cerveteri quest' anno invitato speciale e quindi diciamo ho avuto l' onore di fare la sfilata insieme al Sindaco ero lì con la fascia e credo che andare a ricordare un ragazzo ucciso prematuramente nel pieno della sua attività dalla mafia sia una delle attività istituzionali che sono convinto di essere stato lì in rappresentanza della nostra città e ha ben ragione è vero che ho noleggiato un' automobile perché dall' aeroporto al posto in cui dovevo andare era necessario spostarmi voglio però fare una precisazione io credo molto nel contenimento delle spese tanto che da qualche anno nonostante io abbia assegnato un numero di telefono di servizio che è un 3 3 5 peraltro credo che sia sul sito io uso soltanto il mio telefono personale sia per le telefonate che faccio per le per comune sia per quello non faccio e questo lo può sicuramente verificare così come mi sposto notoriamente con i mezzi pubblici con un abbonamento che faccio e che pago a mie spese e nonostante sia possibile per il Sindaco in caso di assenza dell' autista o di altre strutture potere usufruire di taxi anche all' interno della capitale non credo che lei trovi neanche forse però successo successo una volta un ingorgo di taxi a mie spese perché io siccome sono abbonato a spese mie so di poter prendere i mezzi pubblici gratuitamente senza dover gravare sul Comune aggiungo che so che è difficile per lei che viene da un' amministrazione che ha introdotto l' autista e comprato l' auto blu nella nostra città neanche fossimo Berlino è difficile credere che io utilizzo per esempio l' auto di servizio o molto poco per esempio quando mi devo spostare all' interno della città spesso usufruisco di un autista speciale che mio padre oggi vedo qui e che diciamo presta la sua opera alla comunità di Cerveteri e per questo lo ringrazio avrei piacere se lei facesse accesso anche agli spostamenti che io faccio con l' auto di servizio così lei avrebbe la mappa completa di quanto durante l' anno io mi sposto come servizio e quanto con la mia automobile e dico un' altra cosa che per me è importante spesso vado a degli eventi per conto del Comune ma non vado in missione per esempio sono stato a Siena al V TM in cui si parla di un ESCO come ospite particolare e in quell' occasione io sono andato quando automobile perché mi era più comodo sono stato a chiedi all' ANCI Giovani qualche settimana fa e siccome anche in quel caso mi spostavo da un' altra città e sarebbe stato secondo me è difficile che insomma ho preferito diciamo muovermi autonomamente io credo che contenere la spesa di dei rimborsi soprattutto in un momento storico in cui tanti si vantano ma pochi lo fanno sia un' azione importante quindi sono contento che lei li verifichi manca una tappa di quelle che le ho nominato prima sono stato a Torino ospite di alcuni Sindaci del Piemonte per un dibattito sui su su sulle amministrazioni pubbliche e su alcune iniziative che hanno portato a Cerveteri che volevano essere raccontate e le dico l' ultima qualche settimana fa sono stato invitato dal Sindaco Merola di Bologna a un' iniziativa in cui erano presenti cinque sindaci io il sindaco di.
Parma al sindaco di Ancona e Del Bono non ricordo mai si è qual è il nome della città al servizio del Nord anche lì era un dibattito fra Sindaci ho preferito andare autonomamente piuttosto che gravare sulle spese del Comune io glielo dico perché ah no m' ha chiesto perché sono stato a Venezia in realtà non sono stato a Venezia fra Caronna e lei ci faremo uno dei più importanti acceleratori agricoli e di e di start up italiani dove siamo stati invitati perché Cerveteri potrebbe essere una delle città ospite all' evento che si terrà a Dubai che all' Expo 2 20 20 in quell' occasione era presente non solo ambasciatore ma anche un importante gruppo di imprenditori che dopo quella iniziativa sono venuti a visitare la nostra città quindi spero che quando vado in giro a rappresentare il nostro Comune questo porti anche dei vantaggi alla comunità entro nel merito di altre questioni sollevate dai consiglieri le passerelle ora io non so perché non so con quali sono le competenze del Consiglio voglio però far presente che le passerelle che abbiamo installato sulle nostre spiagge sono state concordate e portate avanti in collaborazione con la Capitaneria di porto tanto che quel giorno era presente il capitano che ringrazio il Capitano Leone oltre che una serie il capo Cacace che il responsabile del nostro territorio oltre che una serie di agenti della Guardia costiera dico questo perché trovo poco credibile venire qui in modo presuntuoso arrogante e generalmente dimostrando anche una scarsa preparazione che è una delle caratteristiche di qualcuno di quest' Aula e dire che le vostre non sono a norma che non sono state messe secondo i criteri ecco io spero che se qualcuno abbia delle precisazioni o dei miglioramenti da suggerire lo faccia siccome generalmente non è così si dà fiato alla bocca evitando soltanto la bella figura di stress zitti ci dovrebbe essere rispetto per i tecnici che hanno lavorato nella nostra municipalizzata per la Capitaneria di porto che è stata presente ci ha affiancato e per tutti quelli che si sono adoperati per fare un servizio che tra l' altro nel Lazio è presente in pochissime città.
L' abbattimento delle barriere architettoniche è un problema non risolto tutt' altro io faccio sempre presente che se un cittadino con una disabilità motoria volesse venire a parlare con il Sindaco nel suo ufficio a piazza Risorgimento uno non potrebbe farlo è una battaglia da portare avanti con grande fatica perché le leggi ci sono ma le risorse no vi ricordo che prima che io diventassi Sindaco era inaccessibile anche a persone dotate con piccoli problemi di locomozione la nostra biblioteca comunale che oggi è trasferita qui sotto al pianterreno è finalmente diventata uno spazio accessibile a tutti lei ha ragione Consigliere quando dice che oltre ai disabili motori ci sono le persone che hanno problemi di provenienza e ci sono persone che hanno le più disparate problematiche infatti non si finisce mai non abbiamo ancora nonostante una proposta che credo venisse sostenuta anche dal consigliere Garbarino se non ricordo male nella nostra vita un parco giochi dove per esempio i ragazzi che hanno delle diverse abilità possono usufruire delle giostre speciali che sono state pensate per loro cioè la battaglia sulle barriere architettoniche la battaglia infinita credo che però quando viene messo un tassello bisogna avere non dico l' umiltà di riconoscerlo come peraltro mi sembra abbia fatto sia il gruppo politico di Fratelli d' Italia nella nostra città sia il gruppo politico di Cinque Stelle nella città di Ladispoli bisogna capire come migliorarlo quindi si può fare di meglio facciamolo facciamolo insieme siccome però lo scorso anno c' era una grande emotività su questa cosa che non c' erano le passerelle peraltro si è raccontato da alcuni giornalisti nazionali una storia brutta sulla nostra città perché noi tendiamo sempre a sminuirla sento che a Cerveteri non c' erano le passerelle non era vero perché già lo scorso anno all' interno di alcuni stabilimenti balneari era possibile accedere tramite le loro passerelle alle spiagge ma siccome è sempre più bello far fare una brutta figura a Cerveteri piuttosto che una bella figura questo non si è raccontato oggi si racconta un' altra storia ha parlato repubblicano ha parlato il Messaggero ne ha parlato la Rai spero che sia un modo per promuovere il nostro territorio altra cosa.
Pian della Carlotta perché la cito perché a Pian della Carlotta in questi giorni ACEA su grande nostra sollecitazione sta riascoltando la strada.
Qualche settimana prima un ex sindaco della città di Cerveteri che non voglio nominare ma che mi sembra fosse Sindaco quando era Consigliere di maggioranza sia Luca Piergentili che Salvatore Orsomando ha scritto sulla stampa oddio ACEA ha messo a posto la via di Zamora quale danno ha fatto alla nostra comunità perché l' ha fatto quale cortesia cioè noi c' abbiamo delle persone dell' opposizione non posso neanche dire Consiglieri perché il Consiglio Rossi non è eletto penso dal Medioevo l' ultima volta che è stato eletto credo.
Non c' erano ancora i cellulari cioè delle persone che si continuano a candidare e giustamente vengono prese a calci nel sedere dai cittadini ormai da anni che si lamentano quando riusciamo a fare le opere la strada via Pian della Carlotta ha rischiato di saltare perché ci ha già chiamato e ci ha detto scusate ma se sulla stampa dite che è un problema che noi asfaltiamo le strade dopo che abbiamo fatto i lavori noi non asfaltiamo e mica siamo qua per fare crearvi un problema quindi nonostante le stupidaggini e le imbecillità tipiche di una certa politica di questa città con la P minuscola pessima che ha distrutto alcune diciamo delle eccellenze della nostra città noi riusciamo anche a parare a botta quindi dico ai consiglieri comunali di opposizione a quei pochi che fanno solo danni quelli che si preoccupano affinché i finanziamenti saltino sul lungomare o che si lamentano quando ACEA ci mette a posto una strada che dovete dire ai cittadini che hanno sostenuto quei pochi che l' hanno fatto se siete qui per difendere gli interessi della collettività o per fare una battaglia io come ha detto il Consigliere credo.
Ramazzotti su al secondo mandato quindi non so se l' ha detto lui l' ha detto qualcun altro prima no Zotti quindi a meno che non cambino la legge cosa che hanno fatto per i Comuni più piccoli chissà magari avranno anche per i Comuni più grandi non posso ricandidarmi mi candiderei con estremo piacere quindi spero che in questi quattro anni ci sia qualche evoluzione normativa poi chi lo sa magari come nel cuore di tanti noi accade Cerveteri e Ladispoli finalmente si fonderanno e diventeranno un nuovo Comune in quel caso vi sarebbe anche la possibilità di candidarsi quindi credo che fare il sindaco sia il mestiere più bello del mondo quindi sono disponibile a di sottopormi al giudizio dei cittadini proprio perché ho solo quattro anni davanti probabilmente è importante dare delle risposte e siamo disponibili ad accettare consigli da tutti sarebbe bello che i consigli arrivassero prima e non dopo che che le cose sono accadute per dire che non funzionano frecce tricolore.
Qui c'è un minuto un minuto finisco c'è questa questione che se accade una cosa bella nel nostro territorio noi dobbiamo risentirci noi dobbiamo sperare che come nel Castello di Santa Severa stanno accadendo delle cose meravigliose come l' evento delle Frecce Tricolori un evento che porta visibilità al nostro litorale dobbiamo essere contenti quando nel nostro comprensorio accade qualcosa bisognerebbe fare un po' squadra sarebbe pure bello quando avvengono eventi istituzionali magari i Sindaci abbiano la marineria magari di invitare i Comuni limitrofi non sempre questo avviene faccio però presente che con lo stesso entusiasmo sarebbe bene che i nostri consiglieri di maggioranza racconta ed opposizione raccontassero che mentre abbiamo fatto questo evento che non è costato niente visto che prima si parlava di costi dell' eclissi alla necropoli della banda taccia immagino che i Consiglieri siano venuti visto l' importanza dell' evento abbiamo avuto un milione e 452 mila e 967 interazioni sul web però raggiungendo con la diretta due milioni di persone dico questo dato perché lo stesso evento pubblicato sul sito della NASA ha avuto 500 mila interazioni quindi il nostro evento a Cerveteri non sul sito della NASA ha avuto tre volte le interazioni che ci sono state sul sito della NASA credo che questa sarebbe una cosa di cui essere orgogliosi poi deve essere messo a sistema se mi sentite parlare della necropoli della Bandita che in giro per l' Italia sappiate che io non dico mai che dice vetri dico che del nostro comprensorio perché se vogliamo puntare sul turismo Ladispoli Cervara di Santa Marinella Bracciano quel Tolfa le nostre meraviglie vanno messe a sistema perché nessuno verrà qui a passare una settimana in uno dei Comuni verrà qui apposta una settimana nel comprensorio quindi sono felice quando nei Comuni accanto a noi avviene qualcosa di buono ma sarebbe bello che noi stessi sapessimo riconoscere anche le cose buone che avvengono nella nostra terra grazie Presidente grazie Sindaco a questo punto credo che il primo giro di interventi è terminato iniziamo con le repliche ma ha chiesto la replica Piergentili ha cinque minuti di tempo.
È il Regolamento e il Regolamento.
Cominciamo.
Uno.
Allora caro Sindaco lei c' ha la brutta abitudine di tirare in ballo le persone non ci sono allora facciamo chiarezza sul piano alla Carlotta lei forse non sa che io vado ho l' obbligo di andare in montagna bike perché che vedi è tutta una buca e quando vado a prendere la Carlotta.
Ci sono delle buche ma le buche fatti da voi dall' Acea casualmente sono iniziati se non mi sbaglio a gennaio febbraio di quest' anno stiamo all' agosto domani al primo agosto e casualmente casualmente circa un paio di settimane fa come ha detto lei un ex Sindaco che non è stato rieletto ha posto questo quesito come mai a Pian della Carlotta non si asfalta quel tratto di strada che è di competenza che perché ha fatto i lavori casualmente ma io ne ricordo un' altra e lei casualmente forse a se ha sentito che ha detto intervenite perché qualcuno se ne è accorto ma c'è un' altra lettera di un presidente di un comitato di quartiere che sappia andare a Carlotta se non mi sbaglio dovrebbe essere Francesco di Gian Camillo che già dal mese di aprile a sua scelta ha sollecitato la vostra amministrazione di intervenire sull' Acea fino ai lavori e casualmente era andata via.
Questo qui è il primo.
Lei cita sempre delle cose casualmente perché qualcuno glieli ricorda qualcuno gli ricorda come glielo ricordo io allegato Sindaco che un signore che adesso fa l' autista per Comune fu assunto come trattorista e se non mi sbaglio in quella Amministrazione che è diventata autista di un mezzo di un' automobile c' era anche lei perché quando si ha l' abbiamo portato non mobilita faceva il trattorista e l' abbiamo assunto per tagliare l' erba sui cigli stradali questo qui abbiamo fatto quindi se la responsabilità è la sua o qui chi stava con lei.
Risponde a modulo ed è ritrovato delle grasse e delle grandi problematiche ma le ha fatto Walter se non sbaglio dell' Amministrazione precedente quindi era a conoscenza che la coperta del bilancio era corta e le problematiche del nostro territorio ce ne stanno tante quindi non è lo deve dire a me lei che si è posto insieme a Galli per essere rieletto perché vanno di eletto siete voi che dovete dare risposte ai cittadini noi come opposizione possiamo fare un organo di controllo se non mi sbaglio vent' anni fa c' era anche suo padre come consigliere comunale e no che adesso va via.
Questa qui è la cosa rispondo rispondo anche al collega Galli è vero lei ha vinto ma lei deve dare risposte ai cittadini noi lei deve dare risposte ai cittadini perché ha fatto delle promesse ape ha preso i voti io ne ho presi di meno significa di promesse ne ho fatte molte di meno lei ha speso di più buoni ha fatto ha chiesto ha fatto più promesse forse ha fatto qualche non ha fatto promesse infatti lo so perché gente che era candidata con lei adesso viene a chiedere le cose a me tu come sciacalli e Galli è sparito.
Dice Galli neanche al telefono mi risponde adesso io che cosa ti dico ti posso dare un supporto.
Più di quello non riesco a fare posso far tagliare l' erba sui cigli stradali del Poggio dell' asilo che casualmente ci abita legali che non muove un dito per la sua via dove abita poi i convegni che va in giro e il sindaco d' Italia io l' ho citato prima sindaco lei quando va in giro per l' Unesco che ci siamo dentro con tutte le scarpe io sono la persona più contenta io sono contenta della che va a promuovere il nostro territorio ben venga però che viene invitato ai convegni casualmente sì dei sì del sindaco di Parma di Bologna di Torino ma mi sbaglio o su tutti i Sindaci di una coalizione che non sa che non rappresenta diciamo l' Italia perché so su tutti dalla stessa parte lei è andata ad Aosta l' ha detto è stato invitato però non è che è andato a fa un corso di aggiornamento sulla politica amministrativa per poter governare un comune e andavo lì per fare un convegno sulla politica in generale a me che ci azzecca sui nostri problemi quando lei va in giro dell' Italia per l' Italia può muovere i cervelli dovrebbe anche dire la realtà perché io ieri sono stato al mare.
Oltre ad aprire la famosa passerella che ho citato prima ben vengano secondo me ho parlato con una persona disabile che in quel momento ha usufruito della passerella ma ha detto delle grosse ci sono delle lacune bella iniziativa ma secondo lei io accolgo ascolto la gente che c' ha queste problematiche secondo me va ampliato il discorso dei parcheggi perché due sono insufficienti secondo me e secondo la signora l' accesso al mare se aveva allungato neanche quindici metri era più funzionale secondo me e secondo la signora che io ci ho parlato due minuti dentro secondo me ci dovrebbe essere un operatore a supporto di questi persone disabili perché non c'è non c'è non ci può essere il cittadino di buona educazione o del buon San Matteo è se il buon samaritano che dà un supporto a questa a questa persona disabile mica so tutti uguali io lo faccio volentieri ma non sono tutti così.
Grazie vengo al voto io.
Oggi non ho saputo ANAS in questo momento stamattina è stata pubblicata una determina perché a me aumentiamo tagliamo le spese da tutte le parti perché la coperta è corta e poi casualmente aumentiamo con la pubblicazione di questa mattina di una determina lo stipendio allo staff del Sindaco.
E a che oneri accessori dello staff del Sindaco 500 euro a uno.
In più sullo stipendio e 330 euro 280 euro sullo stipendio dall' altra allora se la coperta è corta come io tempo fa ho litigato con tutta col Presidente del Consiglio ho chiesto anche scusa perché secondo me in questo momento di e coperta corta a tutti quanti devono fare i sacrifici non è che lo devono fare soltanto i cittadini.
Non è che lo deve fare soltanto e che non solo non abbiamo 100 euro in più per poter tappare una buca in più l' anno fa tutti la coperta è corta per tutto invece per qualcuna la coperta è cortissima per qualcuno invece la coperta diventa un pochettino più comoda.
Inventiamo la copertina di seta invece se se crisi c'è dobbiamo sacri sa che portare al sacrificio tutti quanti poi è vero purtroppo adesso in questa idonea cortesia vada chiusa faccio la dichiarazione di voto io voto contrario perché come al solito voi siete la maggioranza siete voi che dovete fare proposte perché quando le facciamo noi caro caro caro Presidente della Commissione bilancio ce le bocciate e una riguarda anche la questione di Campo di Mare noi abbiamo fatto una mozione per incominciare a.
Metterci in lista su una futura disastro economico dell' Ostiglia e voi avete votato contro quindi che dobbiamo fare che cosa dobbiamo fare che cosa dobbiamo fare.
La Commissione bilancio grazie Presidente e consigliere Orsomando mi raccomando rimanete nei cinque minuti grazie Presidente cercherò di rimanere nei limiti a me viene voglia dopo che ho sentito dire di parlare di refuso di quello che in pratica abbiamo ereditato farei come Ezio Greggio mi prendo questo e me ne vado questa sarebbe la scelta migliore da fare in questo Consiglio comunale poi volevo dire importante io la prego Sindaco lei non si può permettere di offendere Guido Rossi Guido Rossi comunque è stato un rappresentante delle istituzioni dei cervelli e non è vero che è stato preso a calci dai cittadini lo rispetti ha fatto il colonnello e il colonnello non gliel' hanno regalato i punti per fare il colonnello se l' è meritato la guadagnati sul campo lei non si può permettere di offendere Guido Rossi per quanto riguarda il discorso della tre-giorni la di spola io non ho parlato di frecce tricolori io ho parlato della tre giorni la disponevano perché poi le Frecce Tricolori si potevano pure allungare io l' ho sperato tantissimo che si allungasse Cerveteri ma ho parlato della tre giorni la disporranno come commerciante perché ho visto delle iniziative importanti che hanno portato nelle casse dei commercianti nel turismo della città veramente tante cose e per quanto riguarda il milione e 400.000 milioni e 500.000 io le devo dire Sindaco che sono andati sul web ma non si sono riversati nelle casse dei commercianti dei cittadini ed hanno portato economia nella nostra città a noi del web e non ce ne frega niente questa è la realtà questa è la realtà dei fatti noi non abbiamo triplicato gli incassi non abbiamo aumentato posti di lavoro per il milione e 400.000 euro e 2.400.000 persone sul web questo non ci interessa.
Poi per quanto riguarda invece l' arma di distrazione di massa io la chiamo così le passerelle io ringrazio che è stato dato un servizio ringrazio il Sindaco spero che le perfezioni spero che le perfezioni queste passerelle però è già un punto di partenza spero che si eviti di farci passare i Comuni come già è successo per cui io le dico grazie le dico grazie sperando appunto che si riesca in qualche modo diciamo a dare un perfezionamento a questo servizio però devo dire che non la possiamo utilizzare oggi come arma di distruzione di massa quando noi dovremmo focalizzare intanto sulla richiesta delle 800.000 euro che sono state fatte dagli uffici e poi logicamente la disponibilità era di 500.000 capire farci spiegare dall' Assessore quali sono le priorità per cui no 300 ovviamente sono rimaste fuori 500 verranno utilizzate per le priorità richieste da parte degli uffici e poi appunto ritornando all' arma di distrazione di massa io approfondirei di più in questo momento andando a controllare quelli che sono i probabili abusi che si stanno propagando sul territorio per quanto riguarda le nuove costruzioni urbanistiche come ad esempio approfondirei di più insieme a tutti i Consiglieri di opposizione e di maggioranza tutti insieme quelli che sono i soldi da recuperare che li spese in danno per le varie per le varie società oppure da recuperare quei soldi che dovremmo recuperare sicuramente da qualcuno da qualche diciamo così perdita che c'è stata in passato come andrei anche a fare un controllo più profondo per quanto riguarda il sistema fognario in generale perché non può venire fuori una tantum si interviene perché qui il sistema fognario.
Permettetemi fa acqua da tutte le parti quindi io andrei a ricontrollare farei un controllo più accurato su tutte quelle lottizzazioni che sicuramente poi mano mano visto e considerato che appunto la Capitaneria di Porto sta collaborando come dice il Sindaco emergeranno in futuro e creeranno altri debiti fuori bilancio chiudo chiudo dicendo facendo un passaggio su quello che è stata chiamiamola così arringa da parte del Sindaco e da parte anche di qualcun altro sulle interrogazioni al di là degli arrampicamento vari sugli specchi al di là del fatto che il Sindaco nell' ultimo Consiglio comunale ha detto che era un obbligo rispondere su richiesta dei consiglieri dei consiglieri comunali oggi ci si arrampica sugli specchi passati 60 giorni non si è ancora risposte si fanno i dispettucci dicendo mi prendo altri trenta giorni ma se le risposte ce l' hai pronte risponde che basta allora a questo punto io non vorrei rifare il passaggio a ripartire dal fatto che comunque all' epoca qualcuno si è inventato la clausola Letta di dire presenteremo oggi le opposizioni e le interrogazioni quelle che sono state presentate entro il 17 maggio poi quelle del 24 quelle che noi richiediamo con forza le risposte no con una serie di peripezie sono state spostate con i vari arrangiamenti degli spostamenti del Consiglio comunale del fatto che un Consiglio comunale è stato mandato deserto che poi è successo il qui pro quo dopo la diffida c'è una serie di tarantelle di tarantelle che denotano che di lana caprina veramente che sembra di stare nel circo sarta no rispondeteci e basta è inutile che ci stiamo prendendo ci stiamo prendendo i cinque giorni venti giorni trenta giorni allora dico caro Sindaco io la ritengo una persona seria e le ripeto e poi chiudo non vado ad offendere le persone che non ci sono magari chieda un dibattito un confronto con queste persone non le offenda perché secondo me sono persone degne di essere rispettate a prescindere.
Perché lei l' ha sempre detto di essere una persona diciamo così a parte nel rispetto della legalità la trasparenza ma soprattutto rispettoso di quelle persone che volente o nolente anche se non l' hanno votata comunque sono cittadini della sua città questo è fondamentale per cui io rinnovo la richiesta che voi ci dovete rispondere se lei c' ha l' interrogazione POR pronta risponda domani mattina mandi su tutti i giornali le risposte grazie grazie consigliere Russomanno mi ha chiesto la parola Belardinelli e dopo Lamberto Ramazzotti prego grazie Presidente allora sugli interventi dei Consiglieri di maggioranza io mi sento di dire soltanto un no comment e ricordare al Consigliere Galli che a volte è facile essere eletti in maggioranza basta semplicemente cambiare casacca abbassare da destra a sinistra o viceversa quindi però alcune persone hanno una grande dignità e preferiscono rimanere nei banchi dell' opposizione preferiscono essere bocciati dai cittadini piuttosto che andare in maggioranza con un' altra casacca questi però sono punti di vista e questioni personali che.
Lasciano il tempo che trovano io Sindaco purtroppo mi dispiace ma devo proprio farle un appunto oggi cioè non è soltanto una questione di mancanza di rispetto alla sua nei confronti del del l' ex sindaco Guido Rossi ma anche una questione di maleducazione perché lei non rispetta una persona neanche per una questione di età anagrafica che è più grande di lei però volevo chiarire l' aspetto perché così come l' ha detto lei Sindaco non è corretto quello che ha scritto Rossi al quale peraltro poteva replicare sui giornali e non oggi in sua assenza oppure chiedere un confronto come ha detto il consigliere Orsomando allora per conoscenza anche dei Consiglieri di maggioranza che tanto credo che non lo sappiano il consigliere Rossi ha sollevato un problema per il fatto che l' al tratto di via di Zamora ho fatto un accesso agli atti ho tutti i documenti come così come li aveva il consigliere Rossi per fare l' articolo e è stato asfaltato anziché per mezza carreggiata tutta la carreggiata fin qui ben venga non è nessuna chieda chi ha chiacchierato per questo anche se caso strano sotto campagna elettorale ma per carità non ho voluto fare un favore al sindaco è stato cioè non a noi ci interessa questo ben venga che abbiano asfaltato tutta la carreggiata il problema è che subito dopo dopo poco tempo si è verificato un avvallamento un cedimento lì del manto stradale e nonostante i tecnici del Comune o gli atti quindi chiunque di voi può vederli sollecitavano Acea indirizzando questi solleciti anzi anche al Sindaco quello l' ha contestato il l' ex sindaco Guido Rossi è che il Sindaco non è intervenuto io stesso ho fatto un' interrogazione io con i Consiglieri e Ramazzotti e Piergentili in cui abbiamo chiesto queste cose questi chiarimenti ci è stato risposto che era stata asfaltata tutta la carreggiata quindi il sindaco non riteneva di dover intervenire perché era stato fatto di più di quanto l' Acea doveva e fin qui è giusto però non c'è stato chiarito se poi era stato fatto tutto a regola d' arte questo asfalto che dopo pochi mesi credo è subito ceduto e si ad oggi è stato ripristinato quel tratto di strada sindaco glielo chiedo oggi questo per dire Sindaco che lei innanzitutto deve dire la verità quando cita le persone che non ci sono e soprattutto Sindaco lei non si deve permettere di offendere il consigliere Rossi perché è vero.
L' ex e sindaco scusi Rossi perché non è vero che i cittadini hanno preso a calci e forse è se lei forse non lo sa che però è stato è stato detto adesso Consigliere in un Comune di Augusta in cui gli è stato fatto anche un ringraziamento pubblico sui giornali perché è stato l' unico che ha portato in Consiglio comunale la vergognosa questione del cimitero in cui ci sono le bare fuori così per strada e mentre i cittadini sono anni che si battono per avere rispetto per i loro defunti è dovuta arrivare il Consiglio l' ex sindaco Guido Rossi da Cerveteri per portare in Aula la discussione di questo problema quindi Sindaco la differenza tra lei e il Sindaco Rossi è che il Sindaco l' ex Sindaco Rossi rispettava i cittadini l' ex Sindaco Rossi rispettava i cittadini e aveva molta ma molta educazione di quanta ne abbia lei Sindaco e quando parla del Sindaco Rossi io la invito a sciacquarsi la bocca Sindaco.
Grazie.
Sarò brevissimo.
Ma io sinceramente c' ho una mia convinzione personale poi ho detto prima ognuno la pensa come gli pare a me dispiace come hanno detto i colleghi anche se io con Guido non andavo d' accordo.
Rivolgersi sempre a un passato io stimo moltissimo Andrea Mondello ma non lo vedo sta là dietro la testa fa girare la testa deferiti io è una persona che dopo che l' ho conosciuto che è una persona che parla molto poco ma l' ho visto devo dire agire non sono ruffiano e da una persona intelligente dire sempre perché voi voi sto voi un po' esiste più.
Perché voi non è interamente quindici anni che c'è questa coalizione vostra non possiamo di perché gli etruschi hanno fatto le tombe lassù io là le avrei fatte qua oppure dire lo scempio urbanistico di quello che hanno sbagliando dominando erano altri tempi ma non è che qualcuno ha dimenticato entro nel sodo dell' argomento senza polemizzare quando si parla di scarichi abusivi a me mi mi mi pongo una domanda di carattere tecnico molto semplice quando l' ACEA.
Che beh meno male che è venuta perché i soldi per fare tutti quegli interventi non ce li avremmo avuti.
Quando si dice che ci sono scarichi abusivi e la gente può essere deve essere denunciata ma l' ACEA quando ha preso in carico la rete fognante non è l' Acea è una parola astratta avrà avuto delle planimetrie avrà fatto degli accessi sapeva che la rete fognante che andava a prendere qual era anche perché è molto facile dimostrarlo se quei cittadini adesso parliamo via della Lega pagano sulle bollette da anni oltre al consumo la depurazione le cose su due o è una truffa perché se mi fai pagare la depurazione che non c' era le bollette le ho viste io come tecnico a qualcuno di quella zona l' Acea ha riscosso come ha fatto in passato prima che io portassi in Consiglio comunale che faceva pagare la depurazione in zone rurali.
Se su quella zona come altre sulle bollette pagano da anni i cittadini la Deputazione lasciai che ha fatto si è inventato il canone che non è uno scherzo sulla bolletta allora prima di dire quelli hanno colpa non hanno colpa oppure devono essere e facciamo un attimino una verifica sulla convenzione ACEA che cosa ha preso in carico l' ACEA perché ha fatto pagare la sulla bolletta del consumo la deputazione e quei cittadini se poi la due vedi vedi avvenivano degli scarichi diretti queste sono cose serie senza polemizzare senza andare a dire quello o quell' altro cioè nel guardare gli atti e chiudo per quanto riguarda Pian della Carlotta ma non è che dobbiamo essere sconvolti nella convenzione e l' ACEA ci ha di suo obbligo che quando fa i lavori di fare il ripristino della zona dove è intervenuta non è che gli dobbiamo dire grazie no o chissà che ha fatto l' unica e possibilità che può essergli chiesta in alcune io sono andato a fare un giro chiamato da Di Giovan Camillo vedere magari che stanno alcune zone come il Comune a quattro soldi magari a disposizione di dare questo è un discorso collaborativo perché l' ho detto prima l' interesse della città è prioritario no non è bello o brutto di tappare magari quelle quattro buche dove l' Acea non è intervenuto perché non ha fatto l' intervento.
Detto questo io veramente.
Sostengo che è vero il passato non si può dimenticare specialmente quando si invecchia ma qui sembra tutti che cascano dalle nuvole perché è passato il passo passato siete voi quindici anni sino al passato sugli etruschi scegliete grazie.
Grazie consigliere Ramazzotti De Angelis cinque minuti di tempo come tutti sì allora parto da i vari interventi che stanno si parla di un refuso Galli ha parlato il Consigliere Galli ha parlato di un refuso guardi che noi non parlavamo del verbale della Commissione bilancio perché non è consultivo noi parlavamo.
Di quello dei revisori dei conti e proprio refuso non è anzi non so neanche se l' atto abbia una sua validità ma questo penso che lo debbano vedere chi di competenza visto che noi siamo incompetenti quindi mi tengo il suo refuso che forse probabilmente lei ha detto noi lavoriamo con un copia incolla dei verbali precedenti figuriamoci forse dovrebbe pure lavorare con po' de gravis con che serve ve lo stomaco però poi dice non so neanche come qualificarlo io non c' ero non ero presente al verbale allora che parla a fa.
Non c' era non era presente a verbale quindi che ne sa di quello che è stato detto è stato detto gli è stato riportato da qualcuno probabilmente in maniera impropria.
E poi dice ma io mi sarei aspettato dall' opposizione alcune azioni l' opposizione fa l' opposizione lei deve stare in maggioranza e faccia il suo lavoro di maggioranza che non lo fa perché alza solo la mano comunque.
Quello che mi dà fastidio è che poi ha sminuito il discorso delle passerelle io voglio rispondere al Sindaco e il Sindaco io non ho detto che le passerelle sono sbagliate io che che lei ha fatto un' azione sua Amministrazione ben venga che ne faccia altre ed estese situazioni qua ma figuriamoci ma che io sono sono a favore però quando poi sento un consigliere di maggioranza che dice.
Che non c'è l' affluenza tale da giustificare le piazzole laterali mi lascia mi lascia un po' perplesso oppure che dice non ci sono stati incidenti tra disabili per cui basta un attimo un poco di senso civico un disabile aspetta l' altro mi lascia pure questo un po' perplesso ma il Consigliere Galli e qui Sindaco ho studiato in merito non è che vengo qua così a cambiare aria come lei dice più volte qui forse il Consigliere Galli ma forse pure lei o non lo so non sa che c'è una norma che è vecchia di vent' anni per quanto riguarda l' accessibilità ma dirò di più la Regione Lazio ha fatto un una norma un decreto che praticamente obbliga obbliga tutti sia sia spiagge private sia spiagge pubbliche ad adottare mezzi idonei per l' accessibilità totale addirittura un Comune che è quello di Latina mi sembra è stato condannato o Sabaudia è stato condannato perché non aveva permesso non aveva fatto praticamente le istanze a chi non avesse consentito questo pianificazione di accessibilità all' interno degli stabilimenti quindi.
Io sono con l' Amministrazione ma se l' Amministrazione naturalmente fa le cose come devono essere fatte io non dico che è tutto sbagliato che è stata fatta in modo errato dico solamente che forse qualcosa poteva esser fatto in modo differente.
E non che lei dice pure caro Consigliere Galli che dice che un' Amministrazione non dovrebbe fregiarsi di aver fatto le passerelle beh è andata addosso al suo Sindaco perché il Sindaco è uscito su tutti i giornali è andato in televisione e ha fatto i comunicati quindi si è fregiata che ha fatto le passerelle ma io sono sono con lui perché è giusto che è lei che non capisce che non comprende che quella oltre a essere un' azione per il sociale è anche un' azione politica.
Comunque lasciamo stare lascio perdere il discorso del l' ex Assessore all' Ambiente Mula che naturalmente io penso che non l' abbia fatto conoscendo Andrea non penso che non l' abbia fatto con la con l' intento di voler per forza giustificare no lui l' ha fatto ogni tanto di dire mah secondo me sul bilancio sono state stanziate delle cifre che servono a risolvere problematiche impellenti e importanti che sono quelle di Ceri e io non penso che lui abbia voluto no tirare in ballo la solita tiritera del le vecchie Amministrazioni non penso che sia stato questo l' intento però probabilmente ha dato a intendere questo e c'è un particolare però che aceri hanno pagato come ha detto il consigliere Ramazzotti naturalmente hanno pagato per tanto tempo una cabala che è quella della quota della depurazione e poi è stata rimborsata una piccola parte perché adesso so ancora in tanti che aspettano però intanto si continua a scaricare e però Sindaco a me mi dispiace ma è vero che oggi si va a approvare.
È un debito fuori bilancio che va a giustificare 'ste cose qui ne parleremo dopo ma sicuramente andava fatto molto tempo prima è la tempistica che è sbagliata che è errata e nessuno può dire che nessuno sapesse perché si sapeva perché già che uno si lamenta nel 2017 2016 dei cittadini di serie hanno mandato la richiesta ma come mai noi paghiamo quando scarichiamo dentro fosse già qualcuno sapeva noi abbiamo presentato denunce circostanziate esposti in merito.
Poi andiamo e lei me lo consenta Presidente del Consiglio perché dice ma dobbiamo stare stare nel tema sì ma nel tema del bilancio però poi il Sindaco sì ma l' abbiamo preso il tempo poi eh ma mi.
Faccio un inciso finale.
Imprecisioni raccontate ad arte non siamo nel Consiglio dei giochetti o dove si possono fare buffonate qua nessuno fa buffonate il Consiglio comunale ma è una è una diciamo un diritto del Presidente del Consiglio.
È stato convocato per due volte consecutive questa seconda praticamente senza fa Conferenza dei Capigruppo ormai viene proprio convocato neanche si sentono più i Capigruppo.
E questo è antidemocratico.
E antidemocratico non dico che è scorretto non dico che non si può fare perché è una peculiarità del Presidente del Consiglio però la Conferenza dei Capigruppo prima ha fatto la dottoressa Costantini poi ha fatto lei praticamente non è stata fatta per questi dati qua quindi mi viene da pensare.
Allora lei Sindaco parla noi Consiglieri siamo Consiglieri che non non studiamo gli atti che non facciamo nulla che non che non andiamo nello specifico noi facciamo tutto questo io lo assicuriamo forse a lei che ogni nostra situazione di avanzamento nei confronti della dell' Amministrazione la prende come un attacco specifico io non lo so l' ho lasciato per ultimo do la solidarietà a Guido a Guido Rossi perché il suo comportamento oggi in aula Sindaco.
È inqualificabile e sono state leggere le parole di altri Consiglieri.
È inqualificabile perché lei ormai utilizza questo metodo che è un metodo spocchioso che è un metodo arrogante di attaccare persone anche quando non ci sono e mi dispiace quindi solidarietà al Guido Rossi e confermo solidarietà naturalmente al Sindaco di Civitavecchia di cui non sapevo l' accaduto grazie consigliere De Angelis prima di dare la parola al Sindaco vorrei ricordare al consigliere De Angelis che nonostante non ci sia l' obbligo per il Presidente per convocare il Consiglio nonostante di convocare la conferenza dei capigruppo la conferenza dei capigruppo è stata fatta erano presenti e mi possono smentire il consigliere Piergentili nell' ultimo nel proprio nell' ultima conferenza dei capigruppo e i consiglieri Lamberto Ramazzotti sì per questo Consiglio e dopo allora dopo tirerò fuori tirerò fuori il verbale delle presenze dopo tirerò fuori verbale delle presenze comunque no no no questo qua è stato fatto è stato fatto all' inizio del mese poi tirerò fuori verbale delle presenze era presente sia Lamberto Ramazzotti che il Consigliere Piergentili.
No no no no no la Conferenza che ha convocato questo Consiglio per approvare questa legge è stata fatta nonostante nonostante non ci sia l' obbligo perché ripeto a chi ci ascolta che il Presidente del Consiglio convoca il Consiglio sentito il Sindaco sentito il Sindaco non la conferenza dei capigruppo comunque siccome che di prassi che in questo Comune si è sempre fatta la conferenza dei capigruppo ho continuato anche per questo Consiglio pertanto non risulta a verità quello che consigliere De Angelis ha dichiarato mi ha chiesto la parola il Sindaco prego Sindaco uscissimo no io qui dico una cosa e ne sento rispondere un' altra quando mai ho messo in discussione le capacità professionali mi sarei mai permesso anche perché non so diciamo non non ho neanche esercitato il mio no manco fatto militare quindi de del colonnello o comandante Guido Rossi dalla risposta del Consigliere Orsomando forse penso di aver di essermi spiegato male io ho tutto il diritto di mettere in discussione il modo in cui ha governato questa città e anzi rivendico questo diritto rivendico il diritto di criticare una cattiva.
Consigliere.
Consigliere.
No no no no non è ammesso il dibattito a due Consiglieri avete parlato adesso ascoltate per cortesia avete parlato non c'è bisogno della polemica in questo modo avrete parlato ascoltate e credo anche e credo anche che ha ragione la consigliera Bertinelli che ci sono delle profonde differenze una fra tutti che cittadini che hanno rivotato a noi e a lui no tre preciso anche che questa è nuova diciamo moralità e comunicativa di dire non si parla degli assenti scusate ma perché quando un ex Sindaco ex Consigliere Maria eletto scrive un articolo sul giornale non scrive pubblicamente e che è una è presente io rispondo non ho risposto sulla stampa credetemi perché credo che il mio tempo vada dedicato ad altro piuttosto risponde al consiglio all' ex Sindaco Consigliere credo credo credo di poter dire in Aula in un' assise pubblica tutto quello che ritengo necessario senza dover mancare di rispetto a nessuno perché la critica politica fa parte del nostro lavoro però va fatta una precisazione sulle strade sennò raccontiamo pure qui una storia diversa vedete davvero voi che avete ragione io rispondo sempre piccato risponde piccato perché credo che stiamo facendo un Consiglio comunale sui equilibri di bilancio ma aspetto un livello di discussione in aula e parliamo dei rimborsi delle passerelle come se stessimo da un' altra parte gli risponde piccato perché credo che fossero altri i temi all' ordine del giorno per l' interesse dei cittadini ma detto questo strade le strade di Cerveteri sono stati dilaniati per vent' anni per quindici anni da lavori fatti dall' Enel all' Italgas da ACEA e le strade della nostra città sono tutte tagliate la maggior parte delle strade di Cerenova le abbiamo trovate e distrutte perché tagliate con i ripristini mai fatti bene se quando è diventato assessore il l' attuale vicesindaco Giuseppe Zito per fortuna di questa città ha inteso fare un regolamento che obbliga le aziende che lavorano sulle nostre strade a rimettere in carreggiata rimettere la mezza carreggiata sulle strade larghe o addirittura la tutta carreggiata sulle strade più strette e addirittura diversamente dai tanti danni perpetrati da quelli che sono stati i Sindaci prima oggi quando un' azienda interviene ripristina se fosse stato fatto negli anni 90 nei primi a fine anni 90 primi anni Duemila oggi non avremmo tutte le strade tagliate quindi bisogna solo dare a Cesare quel che è di Cesare quindi non lamentarci che oggi grazie a un lavoro fatto dalla nostra amministrazione e mai fatto prima le aziende sono costrette a ripristino dovremmo ringraziare Giuseppe Zito e gli uffici bisognerebbe ringraziarli.
Detto questo alcune volte si riesce ad ottenere anche qualcosa in più di quello che è previsto dal regolamento e spero che questo ci consenta di di di di esserne felici ritornando a il tema all' ordine del giorno che mi sembra poco interessante per i Consiglieri mi sembra che si è preferito parlare di altro guardate che io sono d' accordo con quello che dice il consigliere Lamberto Ramazzotti lo dico sempre noi oggi siamo qui al sesto anno di mandato e dobbiamo rispondere dei sei anni che abbiamo fatto lo facciamo puntualmente anche laddove abbiamo sbagliato anche laddove abbiamo fatto delle previsioni che erano più ottimistiche di quello che ci aspettavamo in queste ore stiamo risolvendo il problema dell' approvvigionamento idrico ai terzi una frazione che è stata dimenticata da tante Amministrazioni e lasciata senza acqua potabile speravamo di farlo entro dicembre dello scorso anno ancora non ci siamo riusciti e siamo ovviamente dispiaciuti ci sarà peraltro un' assemblea pubblica domani pomeriggio con ACEA invito tutti i presenti se vogliono sapere come come si andrà avanti a intervenire però non è che questo ci può esimere dal diritto di critica o dal diritto di intervento soprattutto quando si tirano fuori le cose il consigliere Orsomando ha toccato il punto nevralgico della nostra città che il sistema fognario grazie al lavoro fatto dalla Capitaneria di porto perché era loro compito farlo immaginiamo anche che uno non pensa che in un quartiere le fogne non sono vere cioè diciamo che uno pensa che quando diventa sindaco della città o consigliere o quello che sia non penso di dover andare a controllare che quelli che c' erano prima abbiano fatto carne da porco detto questo insomma per fortuna che la Capitaneria di Porto ha avuto questa attenzione e negli ultimi sei anni prima quando era il mio primo mandato e soprattutto negli ultimi mesi in cui c'è questo nuovo Comandante sono stati verificati tutti con i coloranti e ci siamo accorti del macello che c'è nella nostra città di tanti insediamenti urbani che andavano a buttare i loro scarichi all' interno io non lo so se è una truffa che hanno pagato la depurazione però sappiate che siccome l' hanno pagata in buona fede perché ACEA pensava che erano bene allacciati e loro pure questi li ha per esempio messi al riparo da un' eventuale ordinanza in cui l' abitabilità in quelle abitazioni poteva venire meno quindi diciamo che quello che è stato è stato cerchiamo di metta a posto oggi scarichi fognari peraltro come sapete ogni volta che c'è un problema di questo tipo il Sindaco tirando in ballo l' avviso di garanzia se non addirittura un rinvio a giudizio quindi non pensate che io sia felice è giusto metterci le mani quello che abbiamo fatto quest' anno sul depuratore di Campo di Mare in danno si riscontra nella qualità dell' acqua che tutti i giorni viene fotografata dai nostri cittadini e pubblicata nel nostro nella nostra costa.
Forse andava fatto prima forse non ha fatto 40 anni fa ora lo è stato fatto speriamo che diventi un ulteriore elemento di miglioramento ho rubato 50 secondi in più però sono stato anche interrotto Presidente quindi mi scuso.
No allora io non ho altri interventi di replica e siccome che avete fatto delle domande se volete ritenete necessario per la valutazione finale do cinque minuti di tempo anche al vicesindaco per dare quelle piccole risposte che voi avete sollecitato naturalmente questo non riaprirà il dibattito perché il dibattito è terminato prego vicesindaco grazie Presidente proprio per questo sarò estremamente sintetico relativamente al verbale dei revisori chi ha avuto modo di leggere approfonditamente gli atti può aver rilevato che il Servizio Finanziario in data 14 giugno 2018 ha inviato una lettera a tutti i servizi per rilevare la situazione di squilibrio della salvaguardia del dei debiti fuori bilancio e a questa lettera c'è una risposta del una comunicazione del Servizio Ambiente del 4 luglio 2018 che è agli atti ce l' avete allegato tra le schede in cui vengono riportati i due debiti fuori bilancio quindi mi sembra chiaro che nel il verbale dei Re dei Revisori abbia un errore un refuso del probabilmente dell' anno precedente anche perché le da le due date le due le due date sono sono 4 luglio la comunicazione del Servizio Ambiente 25 luglio il verbale dei revisori quindi che è chiaro che si tratta di un errore da parte dei Revisori dei Conti dopodiché per quanto riguarda la questione delle indennità ci tenevo solo a rispondere su questo aspetto al consigliere Piergentili non avevamo adeguato le indennità o lo avevamo fatto solo parzialmente perché con la nuova le nuove elezioni abbiamo aumentato il numero dei consiglieri comunali e abbiamo aumentato il numero degli assessori quindi era stato fatto un primo allineamento nello scorso Consiglio del bilancio di previsione da 180 a 200.000 e oggi viene portato a 230.000 euro il capitolo complessivo che serve diciamo a coprire Consiglieri Assessori Sindaco e Presidente del Consiglio cioè tutti gli amministratori invece volevo rispondere alla giusta domanda del consigliere Garbarino relativamente alla EC nel bilancio di previsione per un errore della diciamo del software.
Da 450.000 euro che era l' allocazione che avevamo se se vi ricordate in quest' Aula appunto.
È previsto per adeguare il servizio al numero ai numeri che avevamo avuto avevamo riscontrato in partenza dell' anno scolastico que la la macchina nel nel bilancio di previsione aveva girato diversamente aveva messo 550.000 euro quindi 100.000 euro in più che avevamo congelato in attesa appunto di degli equilibri perché sapevamo che c' erano dei capitoli dei servizi delle spese obbligatorie che non erano sufficientemente adeguati e quindi in questa occasione gli abbiamo rimpinguati e per quanto riguarda invece la domanda del Consigliere Mura sulle spese sostenute per le questioni ambientali per in questo esercizio siamo intorno ai 500.000 euro adesso non ho il dettaglio completo però posso farglielo avere mentre gli introiti al momento degli impianti fotovoltaici stanno sui 50 nell' ordine di 50 60.000 euro l' anno ma sono cifre che dovrebbero tendere ad aumentare quindi vi ringrazio erano si scusa di di di Milano.
Non l' ho sentito.
Allora.
No no no funziona e te lo devi attaccare no dicevo siccome la richiesta degli uffici è stata di circa 800.000 euro no ovviamente il Comune non aveva la disponibilità di 800.000 ma di circa 500.000 io volevo sapere qual erano le priorità date per la spesa di 500.000 e ovviamente qual erano i servizi che erano rimasti diciamo così a piedi per circa 300.000 quali sono state le scelte fatte.
Sì l' avevo l' avevo accennato nel durante la relazione in realtà oltre alle 500.000 euro che erano finanziate per 300.000 euro dall' avanzo d' amministrazione e per 200.000 euro invece dai maggiori proventi degli oneri di urbanizzazione abbiamo agendo sui cronoprogrammi e quindi sul fondo pluriennale vincolato abbiamo liberato ulteriori risorse di parte corrente e quindi siamo arrivati diciamo a dare circa 700.000 euro ai servizi quindi non si danno non parliamo quindi sono quasi tutti coperti ad eccezione prima durante la relazione vi ho detto un po' per esempio l' assistenza organi istituzionali indennità amministratori da 40 a 30.000 e le spese della Commissione Paesaggio da 10 a 5000.
Bravissimo la conduzione manutenzione dei depuratori di Campo di Mare da 56.000 mi sembra ne abbiamo riconosciute 27 o 29 perché avevamo anticipato con una variazione di bilancio con un prelievo dal fondo di riserva interventi per l' introduzione diciamo dei sistemi depurativi di Cherie da 70.000 erano stati richiesti per l' acquisto dei macchinari ne abbiamo stanziati 40.000 perché ACEA nel frattempo ci ha dato notizia che ne aveva a disposizione da poter darci in comodato d' uso gratuito e mentre poi c' erano.
De i servizi le opere pubbliche c' erano le manutenzioni ordinarie degli edifici scolastici che da 50.000 euro richieste ne sono state costasse 50 e 20 ma perché stiamo partendo con le manutenzioni straordinarie e quindi abbiamo assegnato solamente 20.000 euro e sulle manutenzioni delle strade da 50 ne abbiamo riconosciuti 40 nella riqualificazione del centro storico erano stati chiesti 50.000 euro però da un passaggio che abbiamo fatto in Regione possiamo utilizzare su quel finanziamento le economie quindi invece di attingere a fondi comunali chiederemo l' autorizzazione alla Regione formalmente per poter diciamo.
Sì l' economia di del progetto complessivo tra ribasso d' asta spese in prelazione grazie al vicesindaco Zito adesso a questo punto terminato il dibattito andiamo a votazione allora io vi leggo l' oggetto assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri.
Per l' esercizio 2018 ai sensi dell' articolo 175 comma 8 e articolo 193 del decreto legislativo 2 6 7 del 2000 provvedimenti di equilibrio chi è favorevole all' accoglimento di questa delibera.
Travaglia Pascucci Galli Badini Barcaccia modula Zamboni Porro Bellomo Ferretti Luchetti Ignazi e Di Maggio chi è contrario con un attimino che prendiamo nota sono contrari Ramazzotti Orsomando De Angelis Belardinelli Piergentili Garbarino chi si astiene Mancini.
Il provvedimento è stato adottato.
C'è bisogno.
Votiamo anche l' immediata esecutività chi è favorevole.
Eri gli stessi favorevoli della votazione precedente chi è contrario.
È contrario Ramazzotti no è assente allora gli stessi contrari ah no Garbarino no chiedo scusa allora gli cedo è Piergentili Berardinelli De Angelis Orsomando e Ramazzotti contrari chi si astiene Garbarino e Mancini.
Quindi il provvedimento è stato adottato passiamo al punto numero 3.
Riconoscimento debiti fuori bilancio articolo 194 procedure di somma urgenza per accertamenti sul collettore acque reflue capoluogo via Fiorini 11 e scarichi Borgo di Ceri la parola a Zito prego vicesindaco.
Sì in realtà parliamo di un debito fuori bilancio costituito da più verbali di somma urgenza e il primo per 7000 32,15 euro è relativo alle attività di rilevamento della rete fognaria del Borgo di cieli e sempre su disco su disposizione appunto della Procura di Civitavecchia che ha incaricato la Guardia costiera di fare una serie di accertamenti il Comune ha da subito collaborato e ha avviato un conto con un debito fuori con una somma urgenza di una serie di attività di lavori che sono stati eseguiti tra il 14 marzo e il 15 marzo del 2018 e che hanno riguardato la pulizia delle strade vicinali accessibili al lato sinistro dell' accesso principale del borgo eseguite con mezzo meccanico su tutto il percorso fino al secondo collettore intercettato.
Sono stati rimossi rami e arbusti che hanno spostato i piccoli passi.
Tale attività si è resa necessaria per consentire l' accesso del personale del personale della Guardia costiera e del Comune di Cerveteri per i rilievi del caso e per i monitoraggi futuri ed è stato ripristinato il COT il tratto di collettore fognario recapitate sul secondo scarico intercettato lungo il percorso utilizzato come punto di verifica per la fuoriuscita del tracciante accidentalmente danneggiato nel corso dei lavori di pulizia e di ricerca l' apertura di tutti i tombini posti lungo le strade di accesso interne al borgo di Ceri la predisposizione della segnaletica necessaria per salvaguardare la sicurezza dei passanti l' assistenza nell' utilizzo del di fluorescenza per l' accertamento degli scarichi sotto la vigilanza della guardia costiera la demolizione e successivo ripristino della copertura di un pozzetto di ispezione con visibile non visibile in prossimità del portale d' ingresso la pulizia e scavo estrazione aperta eseguita con mezzo meccanico a mano per l' individuazione della fossa Imhoff della seconda fossa posta nelle vicinanze e l' estirpazione degli degli arbusti della vegetazione selvatica rampicante lungo il muro nei pressi della fossa Imhoff la disostruzione della condotta verticale interna al muraglione posto sotto il portale d' ingresso con un utilizzo intenso di Canal Jed Asburgo e smaltimento di fanghi della fossa Imhoff con relazione in apposito formulario sistemazione della scarpata posta a ridosso della strada di via dicendo in corrispondenza della fossa Imhoff effettuata con mezzo meccanico a mano pulizia della strada dai detriti caduti durante le operazioni di ricerca assistenza alla guardia costiera responsabile del procedimento e tutte le fasi del rilievo e dell' accertamento per tutta la durata dei lavori questo è il diciamo to sono le somme riconosciute per quanto riguarda il borgo di Celi mentre invece per quanto riguarda gli scarichi di cui parlavamo anche prima ovvero in zona Lega in particolare su via Fiorini e.
Ci sono tre tipologie di spesa differenti la prima è per la direzione dei lavori il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle attività di accertamento disposte dalla guardia costiera per 6500 euro e sono.
E sono diciamo AFI l' affidamento a un geometra esterno la seconda invece è alla ditta Advanced Service e che ha fatto i servizi di video ispezione e due operazioni complementari collegate relativamente alla rete fognaria del Comune.
Per 12.600 88 euro.
La terza invece riguarda le i lavori di scavo e ripristino a regola d' arte a supporto dei servizi di video ispezione ed operazioni complementari per 24.156 euro se c'è un verbale di somma urgenza fatto da del servizio per ognuna di queste operazioni cioè una determina conseguente ne determina dirigenziale conseguente cioè la relazione fatta una perizia per ogni attività e oggi dopo aver con la gli equilibri di bilancio finanziato le somme necessarie alla copertura e finanziaria adesso con questo atto si può si può procedere al riconoscimento degli equilibri e al riconoscimento dei debiti fuori bilancio in modo da poter regga regolarizzare queste somme grazie.
Grazie vicesindaco mi ha chiesto di parlare consigliere Orsomando.
Prego ha quindici minuti di tempo considerarsi Presidente io volevo un attimo soffermarmi sulle ultime parole dette dal Sindaco Pascucci in merito al sistema fognario io non so adesso dove il Sindaco sarebbe stato opportuno che fosse in Aula però spero che poi magari ti senta la registrazione e poi ci risponda su quello che è stata la richiesta da parte mia ma da parte dell' opposizione credo unanimemente soprattutto per quanto riguarda noi Gruppo di centrodestra per quelli che sono dei controlli da effettuare sul territorio io parlavo prima di armi di distruzione di armi di distruzione di massa per quanto riguarda le passerelle però poi quando si vanno a chiedere degli approfondimenti che riguardano situazioni impellenti come il sistema fognario come i controlli degli abusi dei probabili abusi edilizi sul territorio come i controlli delle vecchie lottizzazioni che sicuramente io sono convinto visto la celerità la grande professionalità della Capitaneria di porto sicuramente emergeranno e ci creeranno non pochi problemi quello che voglio sottolineare rimane il fatto che comunque la situazione della depurazione questa amministrazione la conosceva già da tempo e parliamo non solo.
Mi fa una cortesia Presidente così di modo che riusciamo a parlare meglio cosa per cortesia in aula chiedo scusa al pubblico per cortesia perché rimbomba poi non si non si sente quello che il Consigliere ci deve dire prego Consigliere al suo mondo quando gli dicevo appunto che noi voi l' Amministrazione comunale oggi non è che ha fatto chissà quale straordinarietà stiamo parlando di un probabile inquinamento ambientale ormai che parte da molto lontano perché se ritorniamo al debito fuori bilancio per i lavori in danno all' Ostiglia la problema e la problematica dell' Ostiglia la conoscevamo da tempo come conosciamo da tempo la problematica di Ceri che credo ancora oggi ci siano delle grosse responsabilità perché al di là del tempo dell' intervento di somma urgenza io credo che ancora si stiano scaricando no per non parlare in maniera come dire maleducata ma dei reflui in mare e non proprio consoni a quelle che sono diciamo così le ire le le cose irregolari da rispettare per cui ci potrebbe essere un continuo probabilmente inquinamento un continuo probabile inquinamento ambientale quindi io direi che sarebbe opportuno signori agire preventivamente e metterci seduti visto che qualcuno dall' altra parte diceva che ci dovevamo confrontare non solo per il rilancio dello sviluppo della città ma lavorare insieme per contribuire a portare alla luce determinate situazioni che oggi sicuramente potranno ancora continuare a dare un segnale negativo per questa città sotto tutti gli aspetti primo per quanto riguarda l' aspetto ambientale secondo per quanto riguarda l' aspetto economico quindi io inviterei la maggioranza a metterci seduti ed affrontare tutti insieme no il problema anche delle vecchie lottizzazioni visto che si parlava del passato visto che si parlava diciamo così si girava intorno a qualche sistema fognario non so cosa intendesse il Sindaco ma sinceramente oggi sarebbe veramente opportuno affrontare le vecchie lottizzazioni per andare a vedere no senza senza rimuginare quelle che sono le situazioni che sono venute fuori ultimamente per quanto riguarda il Saturno per quanto riguarda Campo di Mare e quelle oggi attualmente in discussione in Consiglio comunale io penso che ce ne siano ce ne siano ben altre e quindi andrebbero sviscerati tutti insieme confrontandoci come diceva prima un Consigliere tranquillamente legalmente realmente e quindi lavorare per trovare insomma la strada maestra e per evitare queste problematiche che ovviamente come dicevo prima ci portano ad avere un' immagine distorta per quanto riguarda il discorso ambientale ma soprattutto per quanto riguarda il discorso economico io volevo fare un passaggio in questa e qui inviterei il vicesindaco nel prossimo intervento a leggere i due verbali di somma urgenza perché questo perché non so forse sarà un sospetto non lo so.
Siccome noi ultimamente abbiamo fatto vari accesso agli atti abbiamo notato che per tanti lavori pubblici si individuano io non voglio mettere in discussione la professionalità di alcune ditte io infatti invito il vicesindaco a leggere questi verbali e sottolineare la professionalità di queste ditte che poi tra l' altro mi inducono a pensare che certe programmazioni non vengono fatte bene perché perché su tutti i lavori pubblici che noi abbiamo visionato troviamo variazioni in corso d' opera.
Varianti in corso d' opera scusate ribassi d' asta che denotano il fatto che probabilmente alcune progettazioni non vengono fatte nelle dovute maniere poi per carità come ripeto non metto in discussione le ditte che lavorano ma ci saranno pure altre tre professionalità perché guarda caso migliaia e migliaia di euro io ovviamente essendo un amministratore anche dall' opposizione o te terrei per cercare no di capire come poi alla fine vengono assegnati questi lavori quali sono le professionalità che fanno emergere il fatto appunto che l' Amministrazione scelga direttamente quelle ditte quindi io chiedo al vicesindaco e questo l' ho notato sul centro storico sul parco giochi a Val Canneto sul percorso di Lorenz Ceri i parchi giochi che in generale e quindi soprattutto su questi affidamenti diretti quindi io chiedo logicamente non di fare luce per carità perché voglio dire per me è una.
Un punto interrogativo che è sorto e dico voglio dire sul verbale non sto qui a leggerlo io spero che poi ce lo legga bene il vicesindaco emergono le professionalità di determinate ditte e vorrei sapere quali sono queste professionalità perché credo che spostare una pianta come la sposto io la sposta De Angelis la sposta Antonio o Pasquale non credo che c'è bisogno chissà di quale professionalità allora mi viene un piccolo sospetto di dire come mai magari ci sono ditte che lavorano e ditte che potrebbero lavora che è stato fatto un discorso generale per quanto riguarda l' affidamento dei lavori ecco questo e siccome appunto vedo che si continua soprattutto con i lavori in generale perché sono lavori che sono stati fatti ultimamente con i ribassi d' asta e che vengono utilizzati io credo che vengono utilizzati nei termini di legge perché sennò non vengono concessi da chi è però è chiaro che denotano un qualche cosa che mi fa sorgere diciamo un dubbio sul fatto che appunto non venga fatta una programmazione o una progettazione che comunque al Comune di Cerveteri costa quindi vorrei dei chiarimenti in merito grazie.
Grazie Consigliere Orsomando ha chiesto la parola consigliere Ramazzotti prego.
Sì sì presidente grazie sarò brevissimo ma io ho ascoltato attentamente.
Cosa riguarda questo punto è chiaro che quando uno amministra si trova davanti delle necessità non prevedibili senza dire scarica barile perché io ne sento tante le barzellette in quest' Aula forse mi devo ricredere sui Consiglieri che non parlano mai non sanno stanno zitti fanno più bella figura perché quando si parla di lottizzazioni scarichi abusivi non voglio fare lo storico perché sono anziano.
Cerveteri nel 1980 6 agosto una data vi dice tutto.
6 agosto adotta uno strumento che non ha mai esistito in urbanistica Piano Quadro Piano Quadro che non esiste più dove individuava delle zone a comparti su quelle zone a comparti poi sono partiti i piani di lottizzazioni.
Il piano di lottizzazione perché qui si parla sempre dovremmo vedere ha una convenzione dove c'è un impegno all' opere di urbanizzazione primarie e secondarie momento stesso che quel costruttore lottizzatore va a chiedere l' agibilità ieri abitabilità è chiaro che deve avere i collaudi delle opere di urbanizzazione deve ceduto al Comune le aree a standard che non può prendere l' abile l' abitabilità l' agibilità ma questo esula dalla politica amministrativa è un compito del dirigente o due o di colui che lascia l' atto e io sono convinto che nessun dirigente sia si sia preso la responsabilità di certificare una cosa che non è quella tant' è che arriviamo al punto che questi interventi di somma urgenza avvengono.
Via Fiorini e c'è via Fiorini non è un PdL.
Era una zona di lotti interclusi e Ceri è una situazione storica che è inutile adesso dire trent' anni quarant' anni cinquant' anni prima della legge Merli di queste cose non c' erano è apparsa tramite la Capitaneria di porto questa i inconvenienti chiamiamolo così che secondo me anche ad insaputa dei cittadini e certamente io a un intervento del genere non posso votare contro perché votare contro significa che do la responsabilità che devono pagare i cittadini in sementi perché nel momento stesso che non si e rapportiamo con quelle che sono le indicazioni della Capitaneria di porto per l' intervento no l' intervento oggi il Comune lo va a fare ma se non lo fa il Comune qual era la procedura della fa l' amministratore colpire ogni singolo cittadino che magari non poteva essere niente l' ho spiegato prima perché colui che sulla bolletta non mi con condivido le spiegazioni del Sindaco perché l' Acea non doveva mettere dovrà accertare prima di far pagare la depurazione quello che avveniva.
Chiudendo Presidente io penso che tutto ciò che viene fatto sia positivo stamattina ho sentito a lungo le passerelle è una bella cosa in Consiglio tre metri di più più avanti costa niente alla Multiservizi è un contributo che porto perché magari io vado al mare e vado da Renzi al mare no e vedere che non ci arrivano ma non serve voglio fare critica dico magari la Multiservizi che ha fatto questa cosa molto intelligente un anno e tre mesi di evitare che portatori di handicap si trovi 15 20 metri sulla spiaggia lo può fare ma è un contributo a una stupidaggine e per quanto riguarda poi.
Quello che adesso è stato anche ribadito per quanto riguarda gli appalti io credevo che con gli anni quel sistema che tutti criticano fosse cambiato si fa una gara si fa un ribasso altissimo sul cappotto per prenderla poi escono i famosi variante in corso d' opera io pensavo queste barzellette di va bene ai miei tempi avvenivano la politica era quella è cambiata non è che possono esistere nel corso dei lavori di si manifesta c'è una rottura con una fogna sotto provvede ma anch' io mi leggo molto i capitolati l' aggiudicazione la cifra torna sempre quella e allora ci starei non la parte politica chi di competenza certo non è competenza nostra ci sta lì sopra basta guardare cari colleghi i campetti di via Mariani i campetti in via Mariani sei mesi dopo fatti da sotto usciva l' erba non puoi uscire l' erba perché il campetto quando viene fatto col cemento che ne messa la plastica uguale come scritta sul capitolato non può uscire l' erba matematicamente scientificamente alla significa che su quel tipo di lavoro nel capitolato c' era scritto qualche cosa non ha funzionato perché si non un po' uscì l' erba dal cemento ma noi abbiamo pagato con isolamento impermeabilizzazione questo è per dare un consiglio ultima cosa e chiudo Presidente non me ne intendo l' aiuta me mi è stato segnalato che la grande quercia storica largo al Mounier al largo ammoniaca presenta dei qualche piccola malattia siccome è una cosa storica poi in questo campo ne è maestro se magari nel segnalare a chi di dovere quegli anziani mi hanno detto che stanno all' ombra posso dire anche in eresia che ha una malattia dice che sa venire quello che si può fare grazie grazie.
Rispondo solo a questa cosa che in una riunione con la Multiservizi di credo di una settimana fa è stata segnalata la problematica di quella quercia e quindi la Multiservizi quanto prima farà una visura se farà una visura attraverso un agronomo perché naturalmente noi non siamo in grado e il consigliere De Angelis prego.
Sì.
Possiamo alzare un po' il volume.
Allora io invito innanzitutto il vicesindaco Zito a leggere ufficialmente i verbali di somma urgenza di cui si parla.
In modo tale che così comprendiamo esattamente.
Se esiste o se in virtù alla situazione sia di via Fiorini e sia della delle impianti di della dell' inquinamento di Ceri esiste la cosiddetta caratteristica dell' imprevedibilità.
Perché poi è particolare noi tra le varie cose che valuta il dirigente nel verbale di somma urgenza troviamo per quanto riguarda Ceri pulizia della strada vicinale al fine di raggiungere la zona interessata dalla presenza dei collettori e tanto imprevedibilità non mi sembra forse c'è una assenza di manutenzione oppure apertura passata oppure apertura di tutti i tombini posti lungo le strade di accesso ed interna al borgo di Ceri e io domando ma non doveva essere già stato fatto a 'sta cosa qui cioè un controllo preventivo non si aprono i tombini per verificare se all' interno ci sono intasamenti radici o quanto altro quindi.
Mi domando dove sta sta caratteristica che è una de peculiare per quanto riguarda la somma urgenza dell' imprevedibilità non c'è secondo me poi accertato che ma questo sta su tutti i verbali e ogni volta ritroviamo sta dicitura il Comune di Cerveteri non è attualmente dotato dei mezzi meccanici delle maestranze e degli strumenti tecnici per tutte le attività di accertamento che si prospettano caspita con tutti i soldi che stiamo a tirar fuori e che abbiamo tirato fuori da noi che avevamo comprato mezzi meccanici che avevamo assunto maestranze oppure che avevamo altri strumenti tecnici per tutte 'ste benedette attività d' accertamento da mo'.
E quindi pure questo era prevedibile cioè significa una scarsa probabilmente proprio programmazione oltre tralascio perché già è stato abbastanza esauriente e il consigliere Orsomando per quanto riguarda quelle che sono gli affidamenti diretti no che vengono contattate sempre mi sembra de le solite ditte però questa non è una cosa che io ha diciamo appurato che ho fatto mia e quindi voglio sentire che cosa mi viene detto però e qui c'è un però.
Poi si dice.
Che ma nessuno sapeva dell' inquinamento nessuno sapeva di ieri nessuno sapete qua nessuna domanda ma poi sabato scorso e stiamo predisponendo l' esposto denuncia perché noi siamo quelli dell' esposto denuncia Sindaco lei ce l' ha sempre detto Presidente del Consiglio dice che in questo modo l' ha rilasciato in un' intervista a lui non piace ma questo è un parere suo.
Sabato scorso riceviamo delle fotografie che riguardano un container di rifiuti all' interno dell' isola ecologica il cui percolato abbiamo il video e abbiamo le foto e anche se è fatto dall' esterno adesso ci denuncerà il Sindaco perché l' azienda lì sopra ha messo è vietato fare le fotografie è vietato un corno qual è la normativa che vieta di fare fotografie all' interno dell' isola ecologica che tra l' altro è soggetta praticamente a denaro pubblico ma che state a dire cioè che scrivono questi là sopra però c'è un container che praticamente sversa a terra.
Sversa a terra tutto il percolato a terra per chi non lo sapesse ma è bene ribadirlo non è solo reato ambientale e poi che c'è l' avvocato è anche reato penale di inquinamento che è uno dei reati è uno dei reati peggiori secondo me però qualcuno dovrebbe vigilare specialmente all' interno dell' isola ecologica alcuno dovrebbe vedere allora dico io e non voglio perché presumo che il tecnico comunale abbia tante di quelle cose da fare tra cui tutti 'sti verbali e tutte 'ste situazioni non voglio entrare nel merito ma qualcuno ci deve andare a verificare.
Ed è questo perché ho fatto questo raffronto perché proprio perché nessuno va poi a verificare no eccolo lì che poi escono fuori se di situazioni di somma urgenza anche se poi lo ribadisco perché è già stato detto da alcuni miei colleghi guardate che le situazioni che riguardano gli allacci abusivi e quegli scarichi di Ceri non è che sono di adesso e son stati fatti esposti comunicazioni l' ho detto anche prima già dal 2015 2016 che è una cosa vecchia che andava presa in carico lavorava è fatta andava fatta una certa discussione con l' Acea e così via non è stato fatto è stato fatto adesso ben venga Dio me ne guardi e liberi ma come dico sempre io non va tutto bene madama la marchesa.
E bisogna anche porre un attimo l' attenzione in tutto questo sui vari fenomeni di abusivismo edilizio che stanno avvenendo sul territorio perché se poi noi andiamo a fare un accesso agli atti all' ufficio urbanistica e praticamente vediamo un fascicolo e di questo fascicolo.
Troviamo che è stata condonata ai tempi memori e qui devo dare ragione al Sindaco ai tempi memori una baracca che oggi magicamente viene trasformata in residenziale villa e beh allora qualche domanda ce la facciamo ma pure lì.
Faremo un esposto denuncia in modo tale che così tagliamo subito la testa al toro al toro senza stare qui a a cincischiare perché qua a noi non siamo qui per fare le buffonate noi siamo qui per fare le cose reali sempre nell' interesse naturalmente Cerveteri e dei della collettività e dei cittadini però nessuno ci venga non ci fa non ci prendete in giro nessuno ci venga a dire che questi verbali di somma urgenza rappresentano la somma urgenza perché la Procura o la Capitaneria di Porto no questa la Guardia costiera a cui diamo il merito di tutti questi controlli e dell' ottimo operato che fa sul territorio ha fatto il suo lavoro naturalmente su impulso si dice in termini giuridici su impulso esterno probabilmente su segnalazioni su esposti che arrivano da altri e non non ci prendiamo naturalmente la paternità di questo forse siamo tra quelli che hanno fatto insieme ad altri e poi io mi viene mi viene una domanda.
Qualche tempo fa noi andammo alla Guardia costiera a depositare.
Per il depuratore di Campo di Mare un esposto denuncia ben dettagliato che ho fatto vedere anche in un recente Consiglio comunale e in quel contesto di discussione con.
Funzionari e militari della Guardia costiera e uscì fuori che per quanto riguarda io feci i complimenti per l' intervento di via Fiorini e mi venne detto che ha visto Consigliere che strumentazione che abbiamo a disposizione.
E si riferiva a un robottino di ispezione condotte ora io vorrei cercare di capire se questa cosa è stata fatta congiuntamente anche con non chiedo il Sindaco lo può che questa è una cosa che si fa insomma però vorrei cercare di capire se questa cosa è stata fatta congiuntamente insieme ai tecnici comunali che si sono avvalsi di una società specifica per la videoispezione di due giorni oppure se loro si riferivano a quelle che erano le strumentazioni messe a disposizione dal Comune non penso perché proprio in quel contesto lì c' era anche il Consiglio Rossomando ci fu detto che praticamente era una strumentazione la quella della Guardia costiera all' avanguardia che serviva proprio filo guidata che serviva proprio per fare questi lavori qua quindi voi voglio cercare di capire perché se poi dopo mi ritrovo in un debito diciamo di un verbale di somma urgenza debito fuori bilancio mi trovo praticamente.
Un affidamento per avere sospensione fermo restando che sicuramente è stata fatta però vorrei cercare di capire.
Il contesto il perché visto che già c' era quella della Guardia costiera che aveva appurato tutte le condotte di via Fiorini in che stato stavano e perché il percome facendo addirittura il discorso dei traccianti grazie.
Grazie consigliere De Angelis io non ho altri Consiglieri a parlare il Sindaco prego Sindaco.
A quindici minuti no no no.
Mi sembra che il tema sia stato anche sviscerato nel punto precedente.
Riparto da dalla dichiarazione precedentemente fatta dal Consigliere Orsomando perché la ritengo veramente un punto non l' ho detto prima aver per compiacerlo un punto nevralgico cioè noi abbiamo la necessità e questa occasione che ci è offerta diciamo di grande collaborazione con la Guardia costiera è e secondo me in diciamo da non perdere sarà fondamentale di arrivare a un punto di normalità io non credo che si arrivi a un punto di normalità con con con con una velocità come ci immaginiamo perché ogni volta che che abbiamo diciamo trovato una una difficoltà diciamo di questo tipo fognaria e difficoltà voglio dire non è che si risolvono con 15 minuti hanno bisogno di alcuni tempi secondo me a fianco di tutto quello che stiamo facendo c'è un lavoro puntuale e di pressing che stiamo facendo su ACEA ATO 2 e di questo ringrazio sia l' assessore Elena Gobetti che il dirigente Di Stefano perché.
C'è una piccola zona grigia diciamo così in cui si può intendere che le competenze siano del Comune o di ACEA non so come dire no cioè ci sono alcuni interventi che potrebbero portare alla bonifica magari d' un tratto diciamo cittadino che non è esattamente chiaro perché Acea al potrebbe dire il Comune deve mettere a posto e poi che le cede al Comune potrebbe dire come ha giustamente detto il consigliere Bertola Mazzotti sì ma quando tu ti sei presa una cosa o se ti prendi ma una casa rotta e dopo quando entri il tetto di mette a posto due però diciamo non è così immediato perché in taluni casi la cosa grave noi che abbiamo le responsabilità noi città di Cerveteri noi Amministrazione di Cerveteri perché perché i verbali redatti illo tempore da i tecnici dicono una cosa e quindi ovviamente ACEA ti può dire è uso ma tu come hai scritto era tutto a posto lascia stare che son passati trent' anni o vent' anni quindi però però siccome Acea.
In qualche modo abbiamo anche una leva psicologica no oggi è il gestore del servizio idrico quindi come minimo un avviso di garanzia insieme a me arriva al Presidente no quindi diciamo che c'è perlomeno questa diciamo così complicità né né né né né nelle responsabilità e quindi possiamo cercare di giocare su due fronti è ovvio e questo e questo diciamo seriamente ora al di là dei ruoli di maggioranza e opposizione Consiglio di Giunta va fatta una presa di coscienza che siccome la coperta è corta ma questa non è una lamentarsi è proprio una presa di con di consapevolezza siccome la coperta è corta se noi nel piano triennale delle opere pubbliche del 2019 così parlo dell' anno prossimo prevediamo di fare tre interventi e poi scopriamo che che abbiamo un' emergenza a cui far fronte è possibile che che sia necessario intervenire al recupero diciamo di quello che è un previsto prima esattamente quello che è accaduto quest' anno per durature Campo di Mare ora i tre passi strategici per arrivare a una situazione di normalità sono risolvere il problema di Ceri e qui io siccome scusate ho avuto un piccolo una piccola questione risolvere mi sono distratto può darsi che dico una cosa che già è stata detta noi abbiamo chiesto ufficialmente ad ACEA ATO 2 di fornire è stato detto che Galli di fornirci dei moduli temporanei.
Perché perché qual è il problema qui ci sono in aula un po' di avvocati quindi mi possono anche dare dare magari se dico delle stupidaggini correggermi qual è il problema il problema è che se tu individui un problema ambientale e il Quartiere x scarica nel fosso senza depurazione e inneschi il meccanismo per far fronte a quel problema e meccanismo richiede dei tempi che possono essere un giorno una settimana un mese talune volte un anno magari che succede nel frattempo cioè l' emissione dell' ordinanza che il Sindaco fa per esempio per il consumo di tensioattivi limitandolo è un palliativo cioè risolve le responsabilità in parte del Sindaco ma non è che risolve il problema quegli scarichi sempre lì vanno quindi nelle situazioni che sono emerse in questi mesi e sulle quali stiamo intervenendo nel mentre che l' intervento andrà a regime il problema ambientale persiste.
Allora se per esempio aceri ACEA ci fornisse come sembra perché stiamo pressando molto con questo un modulo di quelli diciamo i cosiddetti depuratori usa e getta no cioè quelli che si appoggiano e fanno il lavoro della depurazione nell' attesa che là sì sì c'è un termine tecnico che non ricordo.
Che hanno una dimensione minima perché hai accedi soprattutto che il numero di abitanti equivalenti credo che sia intorno ai 500.000 ora non so se Pepe c' ha un dato più preciso ma insomma non stiamo a parla non siamo parlati perché esatto considerato che si tratta di moduli lunghi 14 metri e larghi 2 quindi un rettangolo zone e questo ci potrebbe consentire intanto di limitare il danno che abbiamo fatto e abbiamo perpetrato in questi anni poi sono d' accordo il consigliere De Angelis quando dice eh ma qui certe cose sembra che ne sapevamo nessuno sappiamo tutti un conto però è avere un sentore che al Quartiere x c'è qualcosa che non torna un conto avere la prova quando mette il colorante dentro a a un gabinetto che quello finisce un' altra parte per esempio a Ceri dalle verifiche fatte anche diciamo da che ci siamo ci siamo accorti che poi non voglio dire che la situazione stava messa bene ma insomma che poteva essere molto peggio cioè diciamo che effettivamente se poteva essere grave 100 magari era grave 80 questo significa che un 20 quindi l' impegno in queste settimane deve essere in questa direzione e c'è una seconda cosa che ho già detto ma siccome c'è stato un incontro pubblico pubblico insomma un pubblico un incontro ufficiale la settimana scorsa il secondo step è la risoluzione del problema della rete idrica e fognaria che ha un primario perché fino a che quella rete sarà di proprietà ad Ostilia 1 noi saremmo soggetti a le intemperie del caso cioè diciamo uno in secondo luogo il tipo di controllo che è possibile esercitare è sicuramente inferiore perché non la qualità tecnica quindi la rete deve passare necessariamente al Comune.
E nello stesso istante in cui posso al Comune venti secondi dopo deve passare al servizio idrico integrato in questo caso ACEA ATO 2 siccome lì c'è una adduttrice di acqua che viene da un pozzo che Ostilia di cui Ostilio usufruisce perché manca il suo in una località che siamo sia porco che sta praticamente a est esatto esatto autorità per essere più chiari e quell' acqua arriva a Campo di Mare attraverso l' acquedotto dell' RFI e noi ci dobbiamo rendere pure un pezzo con l' acquedotto o comunque avere la garanzia che quell' acquedotto continui a essere funzionale e siccome RFI le Ferrovie dello Stato per essere chiari non può accedere cioè non può come è portata a non cedere l' Acquedotto un pezzo alla volta ma a cederlo contemporaneamente a tutti quelli che ne usufruiscono si mette in moto una macchina che potrebbe dire che non hanno lavoro o su questo tema accanto a tutti quelli che avete fidato bisogna un impegno l' impegno non significa vostro voi che avete il ruolo di di controllare però insomma sappiate che ci dobbiamo avere in testa che l' acquisizione della rete fognaria idrica del depuratore e della e del serbatoio del bottino di acqua di Campo di Mare debba essere una priorità sennò non nascondiamo quest' anno stiamo spaccando l' estate un po' per fortuna e un po' perché ci abbiamo messo delle persone a fare un lavoro che non che che in qualche modo doveva fare qualcun altro però insomma non avevamo nessun' altra eventualità chiudo e con due cose rapidissime 3 che per rispondere a delle cose che prima sono state dette velocemente la prima è che.
Io sono uno che le cose le fa apertamente però mi piace anche poi puntualizzarle da come è stata detta prima sembra che noi abbiamo diciamo così arbitrariamente deciso di premiare i dipendenti che lavorano all' interno dello staff del Sindaco che peraltro sono al servizio non del Sindaco ma insomma della città e diciamo così come se fosse diciamo una regalia quello che non è stato detto ma forse la norma non è chiara non è nota e che i dipendenti che si trovano in quella situazione diversamente dagli altri non ricevono una serie di indennità non ricevono i premi di produzione non hanno diritto agli straordinari ricevono quindi un' indennità che è inferiore a quella che avrebbero se uno se prendessero i soldi per le ore che passano all' interno dell' ufficio la norma che è stata introdotta dal legislatore per consentire questo diciamo assegno forfettario una tantum è finalizzata al risparmio dell' ente cioè se voi vedete le ore che quei ragazzi lavorano e calcolate quanto dovrebbero prendere se facessero gli straordinari o i premi o le cose diciamo che spetterebbero ai loro ai loro dipendenti di pari livello in altri uffici la cifra che loro dovrebbero ricevere è inferiore a quella che ricevono una tantum quindi l' idea del legislatore è non penalizzare delle persone che lavorano io mi ricordo che nel mio primo mandato da Sindaco venne in qualche modo redarguito un ragazzo che lavorava nel mio la mia segreteria perché lavorava troppe ore indetto da ufficio del personale che lui non poteva stare ufficio 10.000 ore perché questo avrebbe portato in futuro a un' eventuale sua possibile rivalsa per esempio che ne so di di di sindacali una cosa del genere ora quindi ci sono le norme da rispettare quindi siccome mi sembra che va diciamo le persone che lavorano non dico che vanno premiate perché nella nostra vita non ce lo possiamo permettere ma almeno gli vada riconosciuto l' impegno il lavoro e la grande qualità del servizio che offrono e credo che questo valga in primo luogo per Simone Romagnoli e preghiamo Tosoni nella mia segreteria visto l' energia che propongono a servizio della comunità.
Non farli passare come due che che ricevono un premio è giusto quindi che chi ci ascolta sappia che loro ricevono un' indennità complessiva anche di questo premio che ricevono inferiore a quella di cui a cui avrebbero diritto se venissero pagati per il lavoro che fanno qua uno vuol dire in un motivo di magra la gente dobbiamo sfruttarla ecco io non penso che sia così ultima cosa e chiudo lo diciamo sempre centro storico centro storico centro storico non ho scordato di farlo all' inizio quindi lo dico adesso perché abbiamo parlato del rilancio c' ho dei ragazzi giovani imprenditori che hanno deciso di investire nel nostro centro storico qualche giorno qualche ora fa hanno aperto un nuovo nuovo ristorante all' interno del centro storico io penso che i segnali di queste nuove aperture che continuano nella nostra città possano essere un segno anche della crescita che ci può essere è normale che siccome spesso diciamo in quest' aula le attività chiudono invece mi sembra che nella nostra centro nel nostro centro ci sia un' inversione di tendenza è normale che l' imprenditoria deve essere aiutata e facilitata però diciamo che c'è pure voglia di investire nel nostro territorio deve essere sicuramente un rigo un riconoscimento che gli viene che viene dato e chiudo con Lidia Poletti che prima non ho citato perché pensavo di nel mio secondo intervento poi sono state introdotte sono andato lungo io la conosco da tanti anni ne conosco la professionalità e la qualità e il valore sono contento che oggi sia al nostro fianco in questa battaglia siccome oggi è la prima volta credo che veniamo in aula con degli atti che sono stati da lei predisposti le faccio un grande in bocca al lupo e insomma so che è una materia difficile perché noi amministratori vi chiediamo sempre più denaro di quello che realmente già a disposizione però diciamo sta a voi aiutarci lo facciamo per risolvere la mia città e so che c'è una grande predisposizione quindi spero che spero che insomma che il ruolo non ti faccia ogni più ansa di quella che già magari avevi grazie e buon lavoro grazie Sindaco io non ho altri interventi ha Piergentili prego Piergentili ha 15 minuti di tempo.
Oh.
Volevo parlare ma mi allaccio alle ultime cose dette dal Sindaco ben vengano gli auguri e in bocca al lupo e nuovi ragazzi che hanno intrapreso questa nuova avventura io io li faccio più direi perché vivo il centro storico.
E le ricordo per l' ennesima volta che le strisce blu ancora stanno lì e noi siamo super penalizzati dico un' altra cosa lei giorni fa ha fatto l' ordinanza per la chiusura serale del centro storico bella iniziativa però purtroppo se non aumentiamo le forze pure di pulizia urbana che sono veramente insufficienti e nessuno le rispetta perché il problema è quello del territorio io io lo dico sempre non è controllato perché sa e anche la sera della Notte bianca non possono essere due vigili che staccano 22 e devono gestire tutto il cittadino un po' maleducato un po' così che comunque cerca di entrare in lire e non fa bene le ricordo che qualche attività durante la serata della della Notte bianca che io ho saputo le l' ho letta sabato mattina sul giornale e non ne sapevo niente sono un esercente anche del centro storico ha chiuso a un quarto alle undici quindi significa che comunque la Notte bianca secondo me è stata poco Bush pubblicizzata però speriamo che questi imprenditori io ho fatto un giro con la mano sul cuore perché investire adesso nel centro storico in quelle condizioni a prescindere noi siamo super penalizzate da aste fatto de de strisce blu sono passati 5 6 mesi ancora siamo a carissimo amico poi se vogliamo tornare indietro il primo passo è stato fatto a luglio agosto dell' anno scorso e ancora siamo lì siamo lì siamo lì siamo ad ampi Canducci per potere rimanere a galla perché tutti i locali del centro storico e quelli in quanto sono rimasti siamo fortemente in difficoltà grazie.
Grazie consigliere Piergentili se non ci sono altri interventi io darei la parola come prima al vicesindaco per rispondere ad alcuni quesiti che avete fatto e poi andremo al voto prego vicesindaco.
Sì.
Sì molto velocemente solo per dire che è chiaro che noi qui abbiamo di fronte una situazione amministrativa che voi conoscete bene l' ho detto anche in precedenza la carenza di organico e la carenza di figure tecniche ci mette alla dura a dura prova soprattutto in questi in questi casi in questi momenti dove.
Scatta un' emergenza dove hai bisogno di un contributo maggiore e quindi all' attività ordinaria si somma anche l' attività straordinaria e ricordiamo che all' ufficio ambiente noi abbiamo un solo tecnico quindi cioè questo ci deve far anche diciamo dare le giuste dimensioni alle problematiche che poniamo detto ciò io penso che.
Vada detto che vanno veramente solo due cose siccome c' era stata un' attenzione che aveva posto il Consigliere Orsomando rispetto alle procedure agli affidamenti allora è chiaro che tutto ciò che riguarda le opere pubbliche quando viene fatta una perizia di variante è una variante in corso d' opera delle opere di completamento seguono i canoni previsti dal decreto 50 o dal 163 per quelle passate e quindi non è imputabile l' errore di progettazione altrimenti si dovrebbero seguire altre strade è anche altrettanto chiaro che il fatto che spesso i le progettazioni vengano fatte a ridosso dei bandi che escono e quindi la corsa a reperire le risorse porta anche chi progetta no ad avere magari un budget che a volte è più stretto e quindi deve rinunciare a qualcosa che può essere diciamo di completamento che può essere di miglioramento dello stato dell' opera ha il fatto che abbiamo pure lì un solo tecnico che si occupa dei lavori pubblici in un comune di 40.000 abitanti credo che siamo uno dei casi unici in Italia tra l' altro con un territorio di 135 chilometri quadrati sicuramente no non aiuta io mi auguro che l' arrivo del nuovo dirigente che è previsto per.
Nell' ottobre che è previsto a breve ci possa aiutare a cambiare diciamo atteggiamento ad avere anche la capacità di programmare e di res e di rispettare i programmi che noi stesso ci diamo però detto ciò quando parliamo di affidamenti affidamenti che un Regolamento la legge che il regolamento comunale che vengono e vengono sempre rispettati cosa diversa è in un caso di somma urgenza la somma urgenza la cita la invoca la invoca il tecnico che la firma per cui è difficile per noi che non siamo tecnici poter entrare nel merito è chiaro che se arriva la Capitaneria di porto e c'è un danno ambientale dire che lì non c'è la somma urgenza mi sembra complicato contestarglielo quanto meno dopodiché se ne assume il tecnico la responsabilità della somma urgenza a noi oggi è la legittimità cioè c'è stato un arricchimento dell' ente relativamente alle spie a quelle spese sostenute e su questo che si esprime il Consiglio comunale quindi ri poi in fase di somma urgenza è chiaro che non c'è la possibilità il tempo per poter fare una procedura ad evidenza pubblica per selezionare gli incarichi i tecnici le imprese le ispezioni quindi è chiaro che il tecnico contatta le imprese che sono diciamo sul posto che hanno le dotazioni organiche e gli affida mi sembra che per esempio sui lavori edili a ha diviso adesso rivedevo gli incarichi non è una se questi sono lavori che non ho seguito io direttamente come Lavori Pubblici li ha seguiti l' ambiente però insomma rivedendo anche le le ditte mise mi sento che sia stato quanto meno rispettato un po' il principio di rotazione ma è chiaro che sì sì se si è invocata la somma urgenza sia entrata in un altro regime e quindi in quel momento il tecnico non ha il tempo di seguire il regime ordinario e quindi incarica le chi gli garantisce un' efficacia una un' efficienza dell' azione amministrativa dentro tempi che sono più stretti di quelli che normalmente gli si concede spero di aver sintetizzato tutto comunque rimango qui a disposizione.
Grazie vicesindaco ha chiesto la replica Lamberto Ramazzotti come sa sì cinque minuti grazie grazie sarò brevissimo no è una cosa sola io faccio questo intervento perché mi ricollego alla all' osservazione del Sindaco che ha fatto sull' acquedotto di Campo di Mare allora che l' acquedotto le fonti siano delle ferite dello Stato lo so ma per quanto riguarda la rete di Campo di Mare non giochiamo è un' opera la rete di distribuzione idrica di Campo di Mare non giochiamo è un' opera di urbanizzazione primaria cioè di diciamo un' altra volta che è una di quelle opere che compete al lottizzatore no perché qui dice il fatto che l' Ostiglia o altri non hanno i soldi noi dobbiamo risolvere il problema degli abitanti ma non ci dobbiamo certo incollare quelle spese della collettività anche di chi non c' entra nulla su un' opera che per legge essendo una lottizzazione anche se non convenzionata convenzionata nei termini così come dice la Regione Lazio nel 94 per quanto riguarda la rete compete alla società Ostilia sennò tocca venire qui e fare il solito gioco in danno allora facciamo attenzione perché a me di questi regali che siamo costretti a fare per salvaguardare la salute e l' igiene di chi vive o noi che ci andiamo deve avere un limite e deve avere delle garanzie la collettività che nulla ha a che vedere perché se no se no fra un po' dobbiamo fare le strade dobbiamo fare luce no devono fare il lottizzatore se è lottizzato non dimentichiamo che c'è un piano integrato di 226.000 metri cubi adottato dal Consiglio comunale che riguarda tutta quella quella zona e tutti sanno che il Piano Integrato ha un piano di lottizzazione.
Detto questo il mio era solo una.
Un campanello d' allarme per fare un po' di chiarezza e tornando anch' io mi unisco come hanno detto i Consiglieri al plauso il coraggio di questi giovani imprenditori che hanno aperto nel centro storico questa attività io mi auguro lo dico sempre che ci siano tanti che abbiano il coraggio lo devono fare perché il nostro centro storico anche se di storico c'è poco e niente però è carino io dico sempre non è perché ho una figlia che mi vanto di avere all' estero no che dice nel centro storico di Cervetti la gente di Ladispoli che fa shopping dovrebbe venire qui la sera a trovare il localino tipico dove c'è un po' di musica c'è un negozietto di antiquariato c'è un un riparo nave di scena carina che la gente vorrebbe andarci tant' è io l' altra sera che sono anche uscito a vedere questo locale bellissimo e ho visto anche il locale davanti pieno di gente e mi ha riempito di orgoglio uscire e vedere nella propria città al di là della differenziazione politica che possiamo avere una città che la sera purtroppo è dormitorio ma qui non voglio fare il difensore di nessuno se non cambia la mentalità dell' imprenditore che sta in commercio cervelli non si sveglierà mai quei tempi non ci sono più quando la l' imprenditore il commerciante faceva tombaroli edilizia e agricoltura oggi in commerciante io a volte porto un esempio il bar OPA in zona che non c' entra niente i ragazzi il piano gente perché quell' imprenditore ha investito su quel locale no e oggi è un punto di ritrovo dobbiamo credo tutti noi al di là delle nostre collocazioni sensibilizzare come quello che sporca ma non è che sporca io dovevo essere contento perché dico la Camassa cosa io che discuto guarda là la città è di tutti deve essere orgoglio che della politica tutti se riusciamo nel nostro ruolo piccolo o grande che sia a fare questa sensibilizzazione verso.
Una città che purtroppo è inutile io che incontro tanti di voi la sera a Ladispoli è inutile che parlate sempre no poi l' incontro tutti a passeggio qui dicono solo Ramazzotti no è lungo il viale incontro tantissimi che stanno qua dentro ogni volta io che devo andare o i figli vado perciò non dobbiamo imitare nessuno dobbiamo avere il coraggio di provarci a dire a questa categoria provateci troveremo tutti insieme se siamo d' accordo delle formule per venire incontro a livello di tassazione a livello d' imposta di pubblicità e ho finito Presidente ho capito ho fatto cinque minuti tornando a questo punto e chiudo io non voto contro questo punto per il motivo che ho detto che ha fatto l' amministratore sa che significa la somma urgenza grazie.
Grazie consigliere Ramazzotti e io a questo punto non ho altri interventi non ho altri interventi Orsomando prego allora se non grazie Presidente sul diciamo così sua risposta io utilizzo questi cinque minuti visto che non l' ha fatto il vicesindaco noi l' avevamo richiesto di dare una letta al verbale vorrei leggere le parti salienti di questo verbale proprio perché il dubbio nasce dal fatto come dicevo prima si rimane nei cinque minuti leggo le parti salienti dove in pratica e sono stati valutati i seguenti lavori ed è per questo che probabilmente per noi è nato questo sospetto e quindi approfondiremo il caso quando dice che valutato le principali attività questo è il verbale sottoscritto dal dirigente il verbale di somma urgenza.
Descritto da quello che dicevi dove dice che la pulizia della strada vicinale accessibile al lato sinistro accesso principale del borgo al fine di raggiungere la zona interessata dalla presenza dei collettori da accertare da effettuare con mezzo dotato di pala di scavatore per liberare il percorso da arbusti rami sassi ed altro dell' attività necessaria per consentire l' accesso del personale della guardia costiera del Comune che per i rilievi del caso apertura punto 2 apertura di tutti i tombini posti lungo le strade accesso ed interno del borgo di Ceri da monitorare e segnalare al fine di preservare la sicurezza dei passanti utilizzo di Fauré scienza o tracciante similare per l' accertamento degli scarichi sotto la vigilanza della guardia costiera e per l' individuazione di tutti i percorsi le direzioni delle acque reflue demolizione e successivo ripristino del manto stradale o degli eventuali assetti per l' indicazione di eventuali pozzetti coperti e delle condotte non ispezionabili attraverso l' apertura di chiuse in essi esistenti eventuale spurgo delle condotte intasate della fossa Imhoff e delle altre fosse eventualmente esistenti anche con l' utilizzo di canal getta telecamere e aste flessibili pulizia scavi o ripristini per la ricerca della fossa Imhoff della fossa di chiarificazione che da notizie assunte dovrebbero trovarsi nella piccola area adiacente alla rampa iniziale di accesso al borgo varie ed eventuali accertato che il mancato tempestivo intervento consentirebbe la riempie eccetera eccetera questo salto i tempi imposti per la consegna questa è la somma urgenza tutte le sedi e tutta una serie di cose riviste in argomento risulta un che urgente individuare una ditta di rilevante esperienza nel settore e di accertata capacità professionale ed organizzativa per garantire l' immediato inizio dei lavori a tal fine è stata contattata in data 13 marzo 2018 la ditta EDM S.r.l. via doganale la ditta a seguito di negoziazione si è resa disponibile ad applicare ribasso del 20 per cento sui listini vigenti ufficiali per l' esecuzione dei lavori di somma urgenza di cui all' oggetto e mi fermo qua.
Quindi perché noi probabilmente abbiamo avuto questo sospetto che abbiamo fatto un accesso agli atti e visto e considerato che tra l' altro sono stati rilevati lavori diversi.
Non metto in dubbio l' elevata professionalità fatti in alcuni contesti ovviamente che riguardano sempre i lavori pubblici dove guarda caso ci sono le varianti in corso d' opera i subappalti una serie di cose che logicamente ci hanno fatto accendere un po' la spia per cui voglio dire al di là che la professionalità riguarda una serie di lavori citati qua sopra poi magari.
Ci sono le buche delle strade il cambio del rubinetto da una parte e quello e quell' altro che l' abbiamo visto in più contesti no veniva eseguito da questa ditta come ad esempio sul percorso di Holmes eccetera ma adesso parliamo di questa ditta perché l' oggetto della discussione riguarda un debito fuori bilancio dove è stato assegnato a questa ditta un lavoro poi ne abbiamo rilevati altri ne riparleremo in seguito eccetera eccetera quindi noi volevamo alcune spiegazioni per quanto riguarda l' elevata professionalità dove è stata riconosciuta questa elevata professionalità e quali sono state le altre ditte magari interpellate scartate non a discapito perché questo non si può dire però diciamo è stata scelta questa ditta e questa ditta.
A confronto di un' altra ditta che magari ha la stessa professionalità perché comunque voglio dire noi avendo fatto questo accesso agli atti e stiamo continuando a farlo l' accesso agli atti per quanto riguarda i lavori pubblici emergono sempre queste ditte che per carità io non metto in dubbio la loro professionalità però qualche sospetto probabilmente a noi ci è venuto e stiamo approfondendo di più e quindi chiediamo anche voi di darci spiegazioni in merito grazie grazie Consigliere Orsomando ha chiesto la parola De Angelis sì.
Io proseguo più che darci spiegazioni in merito di darci una mano e controllare pure voi perché essendo consiglieri di maggioranza sicuramente no se vi presentate presso gli uffici.
Presumo che avete un qualcosa in più proprio perché siete in maggioranza quindi è una motivazione in più l' avete io intervengo solo per fare un inciso per il Sindaco perché quello che ha detto in virtù anche naturalmente della esposizione per me esaustiva di Ramazzotti quello che lei ha detto sugli acquedotti e la rete idrica mi lascia un po' perplesso perché ma giusto un inciso così perché forse o lei non sa o non gli è stato detto che entrambi.
Le rete entrambe le tubazioni sono praticamente in vetusta cioè quindi noi come Comune oltre che andremo a fare secondo me un regalo al lottizzatore nel caso di Ostiglia e quindi l' ennesima dovremmo far lavorare il discorso dei lavori in danno assoluto Assessore qua ma Andrea che ci carichiamo di un qualcosa di una proprietà che già all' origine presenta dei buchi neri cioè presenta delle problematiche di un certo tipo io penso che.
Ma non mi permetto lei è molto più abile di me se lei va a fare un tavolo tecnico tenga in considerazione di queste cose qui perché lì ci sono anche tubazioni e alcune parti sono in amianto quindi sarei un attimino un po' defilato darà da prendermi in carico questa cosa per quanto concerne invece ribadisco avevo chiesto al vicesindaco di leggere i verbali giustamente il vicesindaco non vuole fare vuole praticare perché legge due pagine di verbale praticamente diventa un po' noioso ma io la penso come considero Orsomando ci sono delle delle foschia in queste verbalizzazioni poi il dirigente si prende la responsabilità come ha detto Giuseppe Zito vicesindaco giustamente è responsabilità di colui che fa il verbale di somma urgenza quindi è anche responsabilità però nostra visto che va a incidere su quelli che sono i soldi in uscita controllare se i verbali di somma urgenza sono veramente verbali di somma urgenza e se le ditte che girano intorno ai verbali di somma urgenza diciamo hanno una cosiddetta rotazione.
Io non metto in dubbio come anche ha fatto il Consigliere Orsomando dell' estrema professionalità di alcune di queste ditte e quindi non metto in dubbio che sono quelle disponibili al momento tutto quello che vogliamo però bisogna porre un attimo l' attenzione e chiedo anche ai Consiglieri di maggioranza di porre una lente su queste situazioni qua perché perché c'è un principio proprio di rotazione che andrebbe rispettato e quindi noi lo verificheremo andremo avanti ancora perché abbiamo fatto accesso agli atti per altre situazioni andremmo avanti e questo deve essere di sprone all' Amministrazione Pascucci che deve essere di utilizzo ma no perché noi dobbiamo fare le pulci noi stiamo dando un sostegno all' Amministrazione Pascucci né più né meno poi che sia un sostegno di opposizione negativo perché alcune cose che rileviamo sono negative già in partenza e questo è un altro paio di maniche noi le segnaliamo poi se l' Amministrazione le vuole prendere in considerazione bene se non le vuole prende in considerazione se prende tutti gli atti che vengono di conseguenza tutto lì.
Grazie consigliere De Angelis ha chiesto la replica il Sindaco prego Sindaco no velocissimamente su due questioni emerse e la prima connesse fra di loro è ovvio che quando uno prende una rete realizzata a x anni prima la rete che ha una percentuale di di diciamo di di di di di usura che si accumula negli anni ci sono proprio di delle delle formule per calcolarla infatti io non sono entrato nello specifico il primo atto che con la che abbiamo concordato che farà Acea è una visita ispettiva completa della rete perché tra l' altro noi non abbiamo la certezza che la rete sia esattamente con con coincidente con le carte che abbiamo a disposizione devo dire che Campo di Mare rispetto ad altre zone della nostra città non ha avuto urbanizzazioni successive quindi è presumibile che la rete di partenza non abbia subito delle modifiche ma insomma sapete che nella nostra vita è tutto possibile però non c'è De Angelis scusi solo su un punto la contraddico in realtà la contraddico esprimo un punto di vista diverso è proprio qui che si fa la distinzione fra fare amministrazione non farla noi sappiamo benissimo che dobbiamo prenderci la responsabilità nel momento in cui decidiamo di avviare un procedimento in danno che prevede l' alienazione della rete e il passaggio a rete al soggetto gestore ma l' alternativa è continuare a dire che le cose non funzionano e la scelta di tenere senz' acqua cioè non è non non c'è il piano B anche perché noi possiamo fare tutte le intimi le ordinanze e le minacce e le denunce a Ostilia se postilla non ci metteremo anni sua rete a cui l' acqua non arriva questo momento arriva l' acqua perché noi abbiamo fatto pressione su Ferrovie dello Stato e su ACEA affinché potenziano il flusso perché ACEA nonostante Ostiglia non paga la bolletta da non so quanti anni e quindi ha accumulato un debito di qualche centinaio di migliaia di de di euro un credito nei confronti di di Ostilia proprio per la nostra intercessione non ho deciso di chiudere i rubinetti e perché la municipalizzata si è presa in carico la verifica del quotidiano che facciamo con dei nostri dipendenti che ringrazio molto del del serbatoio perché se la sera quando i consumi giornalieri non sono stati sono stati diciamo molto alti non viene chiusa la lasciamo a saracinesca succederebbe che il giorno successivo saremmo senz' acqua ieri abbiamo ordinato un' autobotte l' abbiamo fatta stazionare a Campo di Mare non è servita ma era un presidio di emergenza normale che un con dei soldi che non dovremmo spendere andrebbe spendere altri però qui di fronte che abbiamo cittadini senz' acqua o cittadini con l' acqua quindi insomma non è una cosa se prende a cuor leggero le faccio un altro esempio è normale che se troviamo un' opera di urbanizzazione malfatta in un' altra zona potremmo rivalersi su chi non l' ha fatta bisogna anche capire se la somma urgenza non ci richieda di procedere in danno in maniera che il problema sia risolto quindi da parte nostra c'è la piena volontà di caricarci quelle responsabilità peraltro ora dico una cosa che potrebbe sembrare un po' impopolare però sono io sono nato a 82 dall' 82 io vado a Campo di Mare va sulle strade cioè mi comporto da cittadino come se quella fosse un' area pubblica quindi dobbiamo anche prendere in considerazione che quando su una strada abbiamo detto ah ti insegna che ci passano tutti ci facciamo passa tutti comunque un carico diciamo di responsabilità su quello che accade su quella strada ce l' abbiamo perché è ovvio che quando c'è una rottura di acqua nel sistema idrico di Campo di Mare dovrebbe intervenire Ostiglia ma sospira non lo fa e noi non facciamo i lavori in danno e con la perdita comporta un abbassamento di pressione che lascia un quartiere senz' acqua chi sa prendersi responsabilità non certo noi chiudo su una questione tecnica perché detta come l' ha detta lei può provocare un inutile allarmismo in Italia siamo pieni di impianti idrici che sono in amianto l' amianto è un materiale che può essere utilizzato per far passare l' acqua senza che questo comporti nessun rischio per la salute per i consumatori perché il rischio della salute è vero che c'è l' amianto e quando esso si sgretola e viene inalato quindi ad esempio una copertura è una cosa questo non perché questo non per dire che la rete non vada controllata ma se in Italia noi dicessimo che tutte eredi in cui passa l' acqua in amianto vengono chiuse le consideri che in enorme percentuale cittadini italiani non riceverebbero acqua solo per dire che va sicuramente controllava ma non è questo motivo perché essa non possa essere utilizzata perché è così in tantissime parti della nostra penisola insomma ecco.
Scusi no no l' ho detto male Presidente non è che è così in tante parti la nostra penisola e quindi siccome è pericoloso dappertutto ci andiamo pure noi è così perché la norma lo consente in quanto non rappresenta pericolo quindi diciamo è così perché si può fare no non si può sgretola.
Allora grazie Sindaco a questo punto credo che possiamo andare in votazione.
Io vi leggo l' oggetto.
Riconoscimento debiti fuori bilancio articolo 194 procedure di somma urgenza per accertamenti sul collettore acque reflue Capoluogo Via Fiorini e scarico borghi di Cher Borgo Ceri chi è favorevole a questa delibera.
Travaglia Pascucci Galli Badini Barcaccia non Doula Zamboni Porro Bellomo.
Di Maggio Ignazi.
Lucchetti Ferretti.
Chi è contrario.
Sì un attimino che prendo nota sono contrari Piergentili Garbarino Belardinelli De Angelis e Orsomando chi si astiene si astiene Ramazzotti e Mancini votiamo.
L' immediata esecutività dell' atto chi è favorevole all' immediata esecutività di quest' atto.
Chi è favorevole i favorevoli sono gli stessi di prima favorevoli.
Chi è contrario chi stessi contrari chi si astiene gli stessi astenuti.
Passiamo al punto 4 Consiglieri che è il documento unico di programmazione 219 e 221 relaziona il vicesindaco Zito certo.
2019 2021 che ha ragione scusi prego zitto grazie Presidente in realtà diciamo che questo atto è un atto come dicevo prima che è un adempimento obbligatorio per legge che prevede entro il 15 luglio entro il 15 di dicembre di novembre la sua approvazione a o meglio la entro il 15 novembre prevede l' aggiornamento del Documento unico di vero di programmazione che è composto da due sezioni una strategica e una operativa poiché fare il bilancio di previsione entro il 31 12 è un esercizio che rimane difficile a gran parte dei Comuni d' Italia soprattutto ai più piccoli e perché perché manca la norma di di bilancio perché manca la legge finanziaria in assenza di as di legge finanziaria i Comuni non sanno su quali.
Sui fondi possono fare affidamento quindi oggi noi andiamo ad approvare il documento unico di approvazione che ad eccezione di alcune piccole modifiche contenute negli degli equilibri di bilancio è quello più o meno dell' dell' anno precedente e invito un po' tutti a leggerlo più o meno con attenzione soprattutto nella parte più operativa perché perché può esserci utile.
Diciamo per affrontare il bilancio di pro di previsione che quest' anno noi vorremmo anche se in linea piuttosto tecnica approvare entro il 31 12 quindi la l' idea è quella di poter riaprire a settembre i lavori con una discussione con la Commissione bilancio proprio legata al fatto di come va orientato il bilancio che sta in una condizione di sofferenza rispetto alla capacità di rispondere alle esigenze della città quindi quando parliamo di personale quando parliamo di manutenzioni quando parliamo di interventi che necessitano di un' attenzione maggiore quell' attenzione va ricercata nello strumento principe che è il bilancio di previsione quindi dentro lo scorso 2 abbiamo inserito dei concetti importanti il primo ad esempio è sul ruolo della partecipata cioè il rilancio della partecipata che è dovuto necessariamente passare per il risanamento dei conti oggi abbiamo deciso di farlo di investirla di ulteriori servizi a partire da parcheggio a pagamento che stiamo verificando se riescono per senza economia di scala ovviamente più complicato no perché non è che gestiscono i parcheggi a pagamento in 125 comuni li gestiranno solo a Cerveteri e quindi stiamo facendo un' attenta valutazione economica la stessa cosa la stiamo facendo per la manutenzione ordinaria delle strade è chiaro che lì diventa un po' più semplice se noi oggi abbiamo 180.000 euro per manutenzione per manutenere 450 chilometri di strade di cui oltre 300 di strade parliamo di strade rurali è chiaro pure che.
Se la Multiservizi deve solo acquistare il materiale quando finiremo le gli stanziamenti avremo delle necessità inferiori per poter diciamo essere coerenti con i risultati che la città attende quindi ci sono delle convenienze per alcuni servizi io per esempio dico anche sulla segnaletica orizzontale e verticale dove noi abbiamo 40.000 euro l' anno che è una cifra ridicola rispetto a i chilometri di strade che abbiamo e alle tante intersezioni intersezioni a raso segnaletica verticale che va modificata quindi ci sono una serie di difficoltà che nel bilancio vanno affrontate e vanno affrontate in termini di programmazione e non solo diciamo di pancia rispetto a ciò che avviene domani mattina no all' esigenza impellente cioè una considerazione strategica è una considerazione operativa che fanno parte insieme del documento unico di programmazione in quindi su questo io veramente non avrei un descrizione dettagliata punto per punto perché sarà quella che poi faremo al momento dell' aggiornamento del della nota entro il 15 novembre e del bilancio di previsione però ci terrei che questo fosse un momento di approfondimento e da qui parta un approfondimento per coinvolgere maggioranza e opposizione nella discussione del bilancio dove comunque va andranno fatte una serie di scelte e io credo che vadano fatte in maniera consapevole e dove è possibile vadano fatte insieme vadano fatte confrontandosi e cercando delle.
Soluzioni comuni quindi con questo auspicio lascio spazio al dibattito e alla discussione grazie Presidente.
Grazie vicesindaco iniziamo il dibattito qualcuno si è iscritto a parlare.
Consigliere Orsomando ricordando sempre a quest' altro.
No io diciamo che ho letto un po' non proprio con attenzione anche perché credo che ve lo dico francamente che noi consiglieri comunali dovremmo approfondire un po' di più il documento unico di programmazione perché è uno strumento importante stabilito per legge quindi voglio dire denota quello che è poi la l' andamento dell' Amministrazione comunale io spero che i Consiglieri di maggioranza che dall' altra parte oggi proprio ma hanno dato un' impressione caccia zitti proprio muti muti muti non hanno detto una parola mi sarebbe piaciuto che questi Consiglieri non me ne vogliano per carità perché voi ci rappresentate rappresentate sì la città di Cerveteri e in un momento così particolare dove c'è stato l' assestamento di bilancio dove ci sono i debiti fuori bilancio che riguardano lavori fondamentali dove c'è un documento unico di programmazione.
Ha parlato un Consigliere che tra l' altro incomprensibile io non lo so ero frastornato quando parlava come ieri a Ladispoli i tre giorni che ho fatto a Ladispoli quindi ma frastornato e basta o se l' unico chiaro il Sindaco ovviamente perché è molto bravo questo glielo riconosco tra l' altro poi è ovvio andare nelle pieghe di quello che dice poi il Sindaco no potrebbe se non lo segue attentamente noi comunque lo stiamo seguendo attentamente perché poi ci risentiamo i Consigli che estrapoliamo quello che dice per cui l' invito pure a voi perché a volte è talmente contorto e così all' apparenza siccome bravo riesce in qualche modo diciamo così a come dire.
Come se se che no a me abbindolasse perché questa non è la parola esatta mangiasse in qualche modo come se fosse e che cervelli andasse tutto bene tutto tranquillo senza nessun problema però ritornando al discorso del Documento unico di programmazione qui.
Io sarei ben felice se prossimamente come diceva giustamente il vicesindaco si facesse un percorso dove in pratica si andasse ad analizzare punto per punto ma non solo insieme ai consiglieri comunali perché la legge lo dice anche insieme a tutti i cittadini che io non so se voi avete relazionato ai cittadini come intende il documento unico di programmazione su quello che sono tutti i passaggi che sono stati fatti le variazioni quello che intende fare l' Amministrazione che io non metto in dubbio le difficoltà che ci sono per quanto riguarda la situazione del bilancio per quello che succede con lo Stato i tagli eccetera e logicamente comprendo queste grandissime difficoltà.
Però sarebbe anche opportuno perché qui in questo documento di programmazione emergono delle situazioni passate che dovrebbero essere diciamo così la base principale del diciamo la base non solo principale ma il punto cardine per il rilancio dello sviluppo della città perché quando dice territorio Piano Regolatore approvato sì.
Programma di Faib fabbricazione sì zona artigianale sì commerciali sì tutti questi sì sarebbe bene che ci venissero date delle spiegazioni in merito ma non solo a noi a tutti i cittadini sull' evolversi di questi sì perché questi sì dovrebbero essere o sono il punto cardine di una amministrazione che nella scorsa legislatura ha messo le basi con questi movimenti che io credo siano gli unici movimenti che possano dare diciamo quel respiro che dovrebbe meritare questo territorio e che attenzione cari signori io mi unisco ai complimenti di chi perché l' ho fatto pure io io l' ho fatto trent' anni fa ho continuato a farlo chi ha il coraggio di aprire e di investire in questa città che oggi bisogna avere tanto coraggio per cui va fatto un plauso ai nuovi imprenditori che hanno aperto il locale io ancora ce l' ho ne ho aperti diversi ho preferito cambiare e andare a Ladispoli ma comunque ho sempre un' attività a Cerveteri quindi ci vuole un gran coraggio il plauso viene fatto per questo ma attenzione.
Non è vero che i due o tre negozietti che aprono al centro storico sono sinonimo di rilancio dello sviluppo di questa città quando prima sentivo il Sindaco dire dei milioni e 400 visualizzazioni sul web eccetera bisogna creare economia e per creare economia guardate signori chi fa questo lavoro da anni lo sa che cosa significa perché oggi non è più come prima che apriva il cassettone buttava dentro i soldi oggi lo Stato ti massacra quindi ovviamente partendo da quelle che sono le gabelle che noi dobbiamo pagare partendo dal suolo pubblico che è la TARI servizi tutto quello che volete compreso logicamente la situazione fiscale oggi per noi è drammatico è drammatico rispondere sul campo economico se non si ha poi quel circolo che si dovrebbe avere per quanto riguarda una città virtuosa che ha dati non è una città virtuosa ha cercato io credo che sia aumentata la disoccupazione come so sì che come si che è aumentata appunto visto i fondi dei servizi sociali la povertà in questa città tutte quelle persone che si rivolgono ai ai servizi sociali per cui ovviamente questa è la cartina di tornasole come dicevo prima di una città che sta morendo per cui io invito e poi chiudo Presidente appunto sulla scorta di quello che diceva il vicesindaco di viaggiare tutti insieme compreso i cittadini e valorizzare questo documento perché è un documento importante passo passo e poi avere le risposte su questi si di modo che magari uno pensa che forse questa città avrà quel respiro che merita sotto l' aspetto dello sviluppo sotto l' aspetto economico sotto l' aspetto dell' occupazione e ovviamente che vada a risolvere quelle che sono le carenze non solo strutturali ma a sopperire a quelle emergenze che purtroppo al di là di quelli che sono i tagli dello Stato attanagliano questa città che secondo me sa veramente in grande difficoltà grazie.
Grazie consigliere Russomanno mi ha chiesto la parola Ramazzotti prego grazie sarò brevissimo certo a voi della maggioranza non vi interessa perché l' avete fatto insieme vedo molti sudati presi nei di studiato giorno e notte questo l' abbiamo capito che l' avete studiato con grande profondità sul documento e io non metto in faccio l' ironico perché so quanto avete portato il vostro contributo a farlo io per esempio questo atto se fosse un legislatore non lo porterei neanche in Consiglio comunale sinceramente non lo metterei manco al voto perché non è altro che dire quello che volete fare dal 2019 del 2021 che è un prosieguo di quello che.
Un bilancio di previsione relativo a questo biennio.
Chiaramente la diversità quando si va al voto in quello in quello che si vuole fare o che si vorrebbe fare se no uno dice esisterebbe soltanto una lista una una una una coalizione è un documento di programmazione che voi notte e giorno vi vedo tutti stressati sempre voi Consiglieri avete partecipato a stendere a discutere e non ho dubbi l' avete fatto voi mi auguro questo grande sforzo notturno e di giorno vi possa portare questi risultati che voi oggi dite su questo documentazione pertanto non mi riguarda perché non abbiamo noi partecipato a questa stesura un atto vostro auguri speriamo che quello che avete fatto un grande sforzo sulla carta poi diventi realtà grazie.
Grazie consigliere Ramazzotti.
Garbarino.
Collega.
Grazie Presidente.
Sarò brevissimo perché ovviamente questo è un documento che.
Racconta quanto è stato fatto e racconta la programmazione di quello che si intende fare e di come si intende proseguire.
Nell' amministrazione della città quindi è qualcosa che ha a che fare con il lavoro che questa maggioranza politica sta mettendo in atto e che ovviamente anche se non è descritto diciamo nel dettaglio pro va il proseguimento dei primi cinque anni di mandato.
E sono io sono un po' deluso come cittadino nella lettura di questo dubbio perché mancano.
Manca secondo me attenzione ad alcuni punti che invece magari potevano essere nel programma e che spesso vengono sventolate come punti estremamente attenzionati nel bilancio eccetera vedo ad esempio che nella programmazione e nella descrizione diciamo di quel di quello che c'è di quello che è in programma.
Da da da realizzare alla voce asili nido ancora non c'è nessuna voce non c'è nessuna cifra ma io sento parlare dell' asilo nido dal 2012 era nel primo programma del Sindaco mi chiedo ma questo asilo nido si fa o non si fa poi all' inizio del mal di questo mandato è stato rilanciato l' asilo nido e ne abbiamo parlato anche in sede di approvazione del bilancio a dicembre.
Si parla sempre di asilo nido si vede dal fatto abbiamo i fondi abbiamo tutto poi però non viene realizzato e nel DUP alla voce asilo nido 2018 numero asilo nido 0 2019 0 2020 0 2021 0 a fronte nella tabella poco sopra di nascite nuove nascite nel Comune all' incirca di diciamo 300 bambini l' anno se non di più sono 340 e poi 317 317.
Che vuol dire che qualche bambino nasce e qualche asilo è un asilo nido comunale forse serve un asilo nido comunale aiuta una mamma ovviamente a cercare a trovare lavoro ad aiutare il socio nel sostentamento alla famiglia ma anche a spendere ulteriori soldi in questo Comune e quindi a far girare un pochino l' economia e questo è un aspetto che ad esempio secondo me manca come ad esempio secondo me sono pochi nella previsione i 55.000 euro dedicati.
Attività sport e tempo libero o i 40.000 euro dedicati al al turismo a fronte di un fabbisogno di circa 80.000 mi sembrano pochi quando poi ce ne sono per carità giustissimo 300.000 dedicati alla cultura forse andrebbero spalmati diversamente mi sembra che ci sia una è ovvio che le risorse sono quelle e sono poche però mi sembra che vengano.
Come dire direzionati.
I fondi a disposizione soltanto a determinate categorie mentre altre vengono fortemente penalizzate quindi l' impatto è abbastanza deludente.
Io prima di dare la parola a Angelo Galli.
Volevo dire due parole non per alimentare una polemica perché non non mi interessa però consigliere Garbarino lei non deve sentirsi amareggiato.
Dalla presentazione di questo documento a differenza dei cittadini lei ha detto come cittadino lei è Consigliere comunale un documento lo può migliorare può presentare degli emendamenti se l' altro se ieri 24 ore prima fossero arrivati degli emendamenti oggi discutevamo anche degli emendamenti io volevo soltanto ricordare a chi ci ascolta che chi siede qui lo fa come Consigliere comunale e quindi ha la possibilità di intervento a differenza del cittadino che l' ha sostenuta o ha sostenuto altri consiglieri comunali perciò se è insufficiente il capitolo dei asili nido perché mi domando non l' ha proposto probabilmente la dimenticanza oppure la cattiva gestione del documento avrebbe dato la possibilità oggi di integrarlo e di migliorarlo io non è che voglio fare una polemica però venire qui di sembra che qui non c'è la possibilità d' intervento e invece no se si fanno degli emendamenti tant' è guardi io posso assicurare che se arrivano gli emendamenti vengono discussi a me me ne era arrivato uno della Commissione bilancio non era stato formalizzato non lo ha accettato in quanto non era stato formalizzato perché se fosse stato formalizzato oggi avremmo discusso anche di qualche emendamento io non voglio far polemica però mi sembra giusto che si sappia che gli atti che arrivano qua tramite il nostro regolamento e il nostro Statuto si possono anche migliorare soltanto questo la parola Angelo Galli che me l' ha chiesta.
Grazie Presidente ma per rispondere.
A chi al consigliere Garbarino che in merito al all' asilo nido diciamo l' asilo nido è di competenza di un organo sovracomunale il quale farà l' opera dovrebbe partire a ridosso della fine dell' anno e noi dobbiamo abbiamo ascolti noi abbiamo il compito di fare le opere di urbanizzazione primaria e pertanto quelle abbiamo l' obiettivo di farle non è che possiamo mettere che come obiettivo abbiamo far di fare l' asilo nido perché lei ritiene che nel in virtù delle nascite per cortesia non va disturbato abbiate la creanza e l' educazione di sopportare chi parla perché ha il diritto di voce poi dopo voi mi avete attaccato prima senza problemi così tanto io ormai sono le spalle grosse non vi preoccupate state tranquilli però ritengo che anche l' opposizione dovrebbe fare mentore di delle le operazioni delle eccitazioni che fa il Consigliere Ramazzotti che alcune volte anche l' opposizione farebbe bene a stare zitta piuttosto che a parlare a sciogliere ogni dubbio sulla comprensione il problema è che oggi noi stiamo valutando il dubbio e il dubbio è un atto di Consiglio perché impegna la Giunta a prendere una determinata direzione direzione direzione che la dà il Consiglio non può essere non votata e non deliberata dal Consiglio comunale per questo legislatore obbliga che il con il dubbio sia un elemento essenziale del bilancio e per questo nella Commissione bilancio tra l' altro ho osservato una variazione che avrebbe dovuto essere fatta al di là al dubbio che giustamente mi facevano osservare che dato che per il 2018 già esiste in quanto fu frutto di un emendamento in sede di bilancio presentato dal nostro Sindaco e regolarmente approvato dato che questo dubbio si riferisce al 2019 2021 in sede di bilancio di previsione rifaremo ria porteremo la stessa dicitura che riguarda gli investimenti mobiliari che il nostro la nostra amministrazione almeno privilegia rispetto agli affitti ora per dire questo non è per dirvi che e il legislatore è scemo il legislatore non è scemo il legislatore dice siccome alla Giunta noi dobbiamo dare l' ordine di dove vogliamo andare e in merito a questo glielo diciamo è l' unico atto strategico operativo con il quale il Consiglio comunale insieme tutto ovviamente su un documento preparato e.
Indirizza l' attività di Giunta.
Per quanto riguarda all' interno troverete quello che l' Amministrazione si propone di fare è ovvio che è impressa poco in linea con quello che è stato stabilito in precedenza cioè è in linea con quanto stabilito per il radio del 2018 nel bilancio di previsione e si allunga di un anno in più perché si allunga fino alla programmazione del 2021.
In merito a tutte le questioni poi sorte per carità e consigliere Ramazzotti ha detto.
Avete siete sudati siete.
Che stanchi beh io no no lei ha detto la maggioranza non cambi è opinione di quello che ha detto e stia per cortesia mi rispetti mi rispetti o la voce poi mi risponde dopo quando ha la replica sono stanco di sentirvi siccome la maggioranza ha lavorato su questo documento ha asserito il Consigliere Ramazzotti e l' ha scritto uno per uno non è vero noi ci abbiamo lavorato se vuole saperlo glielo dico e deve ascoltarmi non mi ascolti poi nella replica mi risponderà.
Alzatori di mano sempre questo io è ora di farla finita invece di essere alzatori di mano io non sono alzatori di mano come credo che non lo sia nessuno e come credo che voi non si era passatori di mano poi non siete siete critici va bene è legittimo lo accettiamo senza nessun problema però nel massimo rispetto reciproco io e non sono intervenuto prima per non far perdere tempo non sono d' accordo con diciamo le citazioni che ha fatto prima il Sindaco sulle persone che sono presenti però non presenti quello che scrivono lo scrivono a me non interessa quello che scrivono le altre persone come non mi interessa quello che è stato detto in campagna elettorale contro le varie persone non me ne frega nulla i cittadini hanno deciso e noi siamo qui cambi di casacca cambi di casacca di che cosa io sono il centrodestra alternativo a voi.
E ora offre lo mettete in testa o non ve lo mettete in testa.
Sto cercando di comprenderlo ogni questione ne dobbiamo fare una questione politica dobbiamo stare qui a sentire e devo dire che la città di Cerveteri non vota centrodestra perché non vi ha votato per questi motivi.
Basta.
Chiedo scusa chiedo scusa consigliere Ramazzotti consigliere Ramazzotti qui ognuno di noi ha la possibilità di dire fino a che fino a che non si offende o che fino a che non si offre poi ci sono le repliche che sono lepri però le pernacchie non sono ammesse questo offende il ruolo che ognuno di noi riveste non è che offende il Consiglio comunale offende se stesso perché dimostra quanto è siccome che le pernacchie arrivano da un certo organo è quello che dimostra di essere chi è che fa le pernacchie qua dentro vada avanti vada avanti Consigliere ma tanto in Commissione dopo che tra l' altro il Commissario Ramazzotti è andato via abbiamo discusso del DUP e nella discussione abbiamo accertato che non c' era la il riporto di questa considerazione importante per questa maggioranza che non era e voglio giustificarlo perché tra l' altro lo trovate scritto nel verbale della Commissione bilancio su una mia su una mia esternazione e praticamente lo riporteremo nel bilancio di previsione che porteremo che dovremo approvare sperando così rimanendo nei tempi come diceva il vicesindaco entro la fine dell' anno magari i primi pure del dell' anno nuovo non farebbe nulla sarebbe già un evento importante pertanto esprimo parere favorevole a questo impegno di di programmazione sia strategico che operativo e ritengo che sia giusto che debba essere approvato da questo Consiglio grazie Presidente.
Allora grazie Consigliere Galli no Consigliere Ramazzotti ha parlato non stiamo ancora il re.
No ha già parlato siamo al primo al primo giro di al primo giro allora consigliere De Angelis.
No era solo per dire che prima mi scuso col Consigliere Galli se è uscito no no era in tono scherzoso e non di certo offensivo nei suoi confronti ma purtroppo la frase la frase che ha detto era molto prima di ilarità però scusate fermo restando che il DUP io non lo voterò perché secondo me è un documento unico di programmazione e lo diceva lo dicono gli artisti sia però si sa praticamente.
È una cosa che riguarda prettamente la maggioranza ed è vero che è un atto di Consiglio ma è espressione prettamente economica che politica della stessa maggioranza che oggi permettetemi di dirlo anche se il consigliere ma ha preceduto se ne avrà a male è silente come di consueto poi però sento alcune inesattezze sento che praticamente il DUP è l' atto che praticamente indirizza la Giunta non è così il dubbio Documento unico di Programmazione non indirizza l' attività di Giunta ma casomai la supporta nella realizzazione dell' eventuale progettualità e disposizioni economiche previste dalla stessa maggioranza e non certo dall' opposizione tant' è vero che questo DUP è praticamente la copia di quello che abbiamo approvato qualche mese che cioè che abbiamo non votato qualche mese fa.
Ed è molto strano molto particolare che anticipatamente venga portato un documento che abbiamo tempo fino a novembre di fare però però lasciamo stare Galli e lasciamo stare poi lei dice.
E qui è la cosa strana perché prima dice che il dubbio è di indirizzo della Giunta e non è così poi Documento unico di programmazione che dovrebbe essere diciamo il fulcro dell' azione amministrativa della maggioranza che è al Governo lei dice non è vero che ci abbiamo lavorato.
E questa è una cosa è un' affermazione grave perché vuol dire che la maggioranza sul gruppo che ha messo bocca quindi vuol dire che ha fatto tutto qualcun altro però poi dopo siccome ha capito che ha fatto un errore nel fare determinate affermazioni esternazioni dice che quando è andato via il Consigliere Ramazzotti nella Commissione bilancio avete parlato tra di voi e avete detto che praticamente DUP non c' aveva nessun tipo de de criticità tutte queste storie qua lei mi permetta con senza prenda a male lei non è Alter non è centrodestra alternativo al centrodestra assolutamente lei è alternativo a quelli che sono i cosiddetti abbassa tori di mano perché lei a mano ce l' ha sempre alzata senza da motivazioni in merito alcune volte mi permetta i suoi interventi sono Prini di quello che è dai contenuti molto indecifrabili molto indecifrabili che non si sa dove si vuole andare a parare anche se noi lo sappiamo dove lei vorrebbe andare a parare ma questo lo teniamo per altre situazioni perché.
Per quanto riguarda per favore per quanto riguarda invece il DUP e non c'è poco c'è poco da dire perché il grosso l' avete fatto la scorsa volta cioè son stati fatti emendamenti ad arte che riguardavano proprio il lungomare che riguardavano alcune situazioni e che io mi onoro di aver votato contro come altri colleghi ma non per qualche cosa perché poi sono e avevo ragione in merito avevamo ragione perché sono situazioni che sono state richiamate in un documento presentato alla Regione Lazio però qualcuno mi dovrebbe spiegare o fatevi spiegare che praticamente il dubbio non può essere riportato come richiamo nei documenti afferenti o attinenti alla richiesta di finanziamenti o a giustificazioni su finanziamenti già richiesti o contributi già richiesti su progettualità inserite come emendamento nello stesso tutto.
Questo qualcuno glielo dovrebbe spiega Galli forse lei ha più a è più addetto a questa cosa perché fa il commercialista ma qualcuno lo dovrebbe spiegare.
Che questo qua ha valore ma ha valore solamente politico per voi e basta perché per l' opposizione che è un' opposizione selettiva metodica che vi ascolta e vi si va a risentire come ha detto prima il consigliere Orsomando ogni Consiglio comunale va a studiare gli atti fa gli accessi agli atti è un' opposizione che non fa passare nulla parlo per tutti i colleghi di opposizione e penso che dico il giusto il corretto a differenza di lei che prende sempre a la parola ha diciamo facendo praticamente le veci di tutta la maggioranza e risponde direttamente ai consiglieri come se fosse il Sindaco cioè questo mi lascia un po' perplesso però oggi siccome ha deciso di prendere uno schiaffo a destra uno schiaffo a sinistra io son ben contento di aver fatto alcune precisazioni scusandomi sempre per quello che ha detto prima lei mi permetta Presidente però non si lascia andare a cose che non sono nella sua nella sua verve cioè nel proprio nella sua struttura no lei dice arrivano pernacchie da quella parte che invece non sa neanche lei l' ha fatta lei non dovrebbe lasciare le labbra a parte il fatto che lei dovrebbe essere super partes come come è il ruolo di Presidente come dovrebbe essere usualmente però non mi sembra tanto che sia così perché quando succede no in verso opposto gli interventi vengono sempre tacitati oppure viene sempre messa la cosiddetta pezza per cui questo dubbio votatelo per per l' ennesima volta prendetevi le vostre responsabilità tanto non ci avete lavorato non l' avete neanche letto e studiato quindi ben venga per l' Amministrazione di Cerveteri.
Intanto caro consigliere De Angelis se io non sapevo che aveva fatto la pernacchia per sua ammissione l' acqua era una pernacchia e lì credo d' aver sbagliato soltanto in un atto che avrei dovuto cacciare che si è permesso di oltraggiare il Consiglio comunale lì credo dove è sbagliato e non sono stato super parte ho accettato che questo avvenisse lei dice che l' ha fatta lei io non me ne sono accorto se me ne fossi accorto l' avrei fatto allontanare perché non è questo l' atteggiamento che si deve avere dentro il Consiglio comunale super partes o non super partes la consigliera Belardinelli lei ha parlato consigliere De Angelis la consigliera Belardinelli prego grazie presidente beh sul DURC hanno già detto tutto i miei colleghi è appunto un atto della maggioranza tant' è vero che si divide in due sezioni una strategica e una operativa quindi è inutile che ci venga anche lei presidente ci consiglia di fare emendamenti noi li faremo ben volentieri no nel senso lei ha detto noi possiamo intervenire lo sappiamo e faremo anche ben volentieri degli emendamenti se non fosse che tanto dall' altra parte ci troviamo un muro che boccia qualsiasi nostra proposta anche la più meritevole di accoglimento sarebbe comunque bocciata ne abbiamo avuto prova in tutti i Consigli precedenti a questo quindi anche noi insomma ci saremo stancati di perdere tempo e di farci prendere in giro perché ci troviamo un punto un muro che vota compatto molti di loro non hanno mai preso la parola e credo che neanche ma la prenderanno poi si arrabbiano se diciamo questo parlassero intervenissero e ci contestassero come noi facciamo con loro detto questo appunto il dubbio è un atto della maggioranza noi riteniamo noi insomma qualcuno di noi già l' ha detto comunque personalmente io ritengo di votare contro anche perché ha una copia come ha già detto il consigliere De Angelis di quello che ci è stato proposto qualche mese fa e al quale abbiamo votato contro quindi anche per coerenza voterò di nuovo contro ma volevo ricordare al Consigliere Galli che l' asilo nido non è un' esigenza del consigliere Garbarino.
Era un preciso un preciso e stava nel lavoro nel programma uno dei primi della maggioranza che lei oggi rappresenta già dal 2012 quindi non è un' esigenza del Consigliere Garbarino dovrebbe saperlo visto che fa parte della maggioranza riguardo alla sua affermazione che lei è il centrodestra alternativo a noi ben venga speriamo alle prossime anche a me certo speriamo alle nelle prossime elezioni però sarà così perché ha avuto non si è presentato da solo e ha fatto come noi anziché salire su un carrozzone che ha caricato tutti pur di stare in maggioranza Consigliere Galli e ci vuole coraggio a proporsi a mettersi da soli lei l' ha fatto e l' ha fatto per il centrodestra cinque anni fa sei anni fa purtroppo ha avuto anche il mio voto perché sono coerente ho continuato a votare per il centrodestra quindi Galli lei il centrodestra alternativo l' aspettiamo alle prossime elezioni tra quattro anni speriamo anche prima visti i risultati di questa amministrazione vediamo però credo che risaliranno altra volta su un nuovo carrozzone per poter stare di nuovo su quelle poltrone in maggioranza io non ho problemi a stare nella poltrona dell' opposizione Galli e faccio opposizione a differenza di lei che quando è già stato per cinque anni ha avallato le scelte di questa amministrazione tradendo le persone che le hanno dato fiducia.
Grazie Presidente consigliere Belardinelli tanto per chiarire io non consiglio di fare emendamenti ricordavo che noi Consiglieri abbiamo uno strumento in più dei cittadini si presta ad un errore di dei consiglieri nel senso ricordavo grazie Presidente prima di Piergentili ma ha chiesto la parola Porro e poi Piergentili.
Più.
Grazie Presidente.
Ma sarò breve allora intanto innanzitutto volevo esprimere un attimino un piccolo concetto.
Sarebbe opportuno.
Che non si trascenda diciamo in Consiglio comunale.
E io ho passato la la scorsa consiliatura dove veramente a un certo punto alla fine della consiliatura diciamo ci siamo un po' fatti i complimenti tra Consiglieri perché veramente c'è sempre stato un clima sereno un clima tranquillo raramente o perlomeno neanche me lo ricordo che se ci sono state delle diciamo delle situazioni così tese e che sono tra scese poi in atti insomma veramente poco poco dignitosi per la figura che ricopriamo diciamo il ruolo che ricopriamo e il luogo dove stiamo insomma noi siamo gli eletti del Paese quindi siamo il piccolo numero che ha avuto l' onore e l' onere di rappresentare tutti i cittadini quindi a noi spetta il buon esempio su ogni cosa perché se noi sono accesi sempre i riflettori quindi io auspico insomma che si ritorni un po' dentro i ranghi e quelle cose che magari ci vengono spontanee un attimino prima di dirle come si diceva da piccoli conta fino a dieci che poi vedrai.
Che finisce diciamo non la fai quell' azione impulsiva ecco eliminare gli impulsi perché noi non ce li possiamo permettere gli impulsi noi dobbiamo essere controllati dobbiamo essere come si dice meticolosi nelle cose che diciamo nelle cose che facciamo quindi dobbiamo cercare proprio di fare questo sforzo di non trascendere mai dire le nostre posizioni abbiamo tutto il tempo abbiamo la come si dice la possibilità di farlo di lo replicare in maniera anche forse più poi voglio dire una parola tra virgolette cattiva no che colpisce di più col collar con lo strumento della parola ma senza trascendere in atti insomma volgari possiamo colpire proprio profondamente anche senza dover arrivare a quelle conclusioni e qui chiudo insomma auspicando sempre questo clima di serenità tranquillità e di educazione rispetto tra noi per quanto riguarda poi le schermaglie pure queste schermaglie di natura l' altra volta quando stavi con me non stavi con me non stavi con noi dico non attiene a questo Consiglio io magari questo dibattito lo lascerei fuori sui giornali sui media accusando di volere o accusarsi si avvicenda però sennò ogni volta se si sente sempre la di ridere quando stai di là alzi la mano del sale di quanto se cioè adesso se una persona nella piena libertà istituzionale che permette la nostra Costituzione di essere libero di esprimere la propria o diciamo posizione politica da una parte o dall' altra ha scelto di stare in un' altra posizione politica voglio dire è inutile che stiamo a dirlo qua si dicono che nel si dice nelle nelle come si dice nelle nelle sedi opportune ci sono i giornali ci sono i media.
I manifesti però qui dobbiamo parlare di quello che è la città l' Amministrazione quello che noi dobbiamo fare noi stiamo abbiamo portato un documento che riguarda veramente la città è chiaro che un documento della maggioranza è normale che sia così sennò le elezioni si facevano e qua erano tutti i Consiglieri a parità e che ci lavoravamo tutti è ovvio.
È giusto pure quello che ha detto comunque il Presidente.
Che c'è l' emendamento se noi abbiamo bocciato degli emendamenti probabilmente perché quegli emendamenti non erano accoglibili perché stridevano e praticamente andavano in contrasto con quello che è la linea politica della maggioranza io credo che le cose bisogna fare la media no bisogna avvicinarsi che significa se la maggioranza propone nel suo programma x è inutile che ne proponiamo Y che che ci trova al lato opposto magari c'è la possibilità di arrivare a quell' x più uno a quell' x più 2 che avvicina e magari.
Può essere migliorativo e forse potrebbe essere accolto l' emendamento quindi lo strumento dell' emendamento invece della polemica o perlomeno l' esperimento dell' emendamento potrebbe innescare giustamente la polemica perché dice io non ho presentato l' emendamento era un emendamento che comunque migliorava visibilmente la la posizione che tu hai presentato e non me l' hai passato allora discutiamo di qualcosa ma se discutiamo quando si discute sull' ipotesi sul l' ipotesi non si discute neanche nelle scie nella scienza e nella matematica l' ipotesi può essere l' idea che vogliono i postulati che vogliono le teorie dimostrate quindi se io dico è non faccio emendamento perché tanto ve lo bocci non significa niente.
Presenta le fattelo bocciare quell' azione politica o presentate ma è bocciato di fronte all' opinione pubblica rise preso la responsabilità che tu volevi fare x io invece devono fare x più uno che migliorava notevolmente quello che è facile e tu l' hai voluto fare così allora quello assenso non ha senso direi faccio emendamenti perché tanto me li bocciate padri o perlomeno costruite lì costruiti in modo tale anche parlandone portandoli come istanze qua le istanze ne vengono poche scusate se non le critiche qualche istanza abbiamo provato pure magari a mediare ma poi non è andata a buon fine però noi dobbiamo cercare questo dobbiamo che aree se ci sono delle buone cose portiamole dentro quindi voglio dire il DUP ritornando al nostro documento noi siamo accusati.
De de de de non partecipare ma è due dentro il dubbio che sta la linea politica nostra generale quella che noi abbiamo come si dice accolto nel programma che noi abbiamo ci siamo spesi per farla votare è ovvio che va bene si tratterà solo di metterci le noi i numeri le somme è chiaro che nella mensile unirono che cessa zero ma mica ha detto che non si fa probabilmente lo facciamo con le risorse interne cercheremo una strada esterna però nel dubbio c'è anche con voce zero ci sono tante cose cose che neanche ci hanno zero che non ci abbiamo messo che non ci appassionano e non c' hanno neanche zero quindi quando è come il bilancio se noi mettiamo una voce quella voce sta nel bilancio e fa parte del bilancio anche se c'è zero se a me mi trovo un contributo che invece mettono 100.000 euro è collega e quella voce di ben diventa capiente e io la posso utilizzare no se non ce la metto significa non mi interessa se ce l' abbiamo messa significa che mi interessa caro caro Consigliere quindi è chiaro che noi troveremo la maniera e tutte le risorse per onorare questo dubbio che stiamo presentando e io non mi sento di dire che non ho partecipato io ha partecipato a monte ho partecipato già quando è stato fatto oggi si tratta solo di controllarlo verificarlo migliorarlo smussando il lavoro che ha fatto la Giunta va bene quindi quando ci è stato illustrato non avevamo nulla da eccepire perché se ci fossero state delle cose delle incongruenze e le avremmo già dette in maggioranza e soprattutto non l' avremmo ridette qua perché io torno a ripetere si dice non parlate non si parla perché probabilmente anzi sicuramente la maggioranza buon lavoro fuori dal Consiglio preparatorio incontrandosi una volta due volte a settimana sviscerato i propri temi all' interno dell' organismo in modo che quando si arriva in Consiglio vi lasciamo molto spazio a voi perché giustamente siete voi che avete maggiore necessità di parlare in Consiglio dovete parlare voi perché giustamente voi siete il ruolo dell' opposizione e avere questa necessità noi a volte possiamo fare anche a meno di parlare tranquillamente se non per difendere le posizioni gli attacchi ma voglio dire non so stufare un po' di di difendere gli attacchi.
Grazie Presidente grazie consigliere Porro mi ha chiesto di parlare Piergentili.
Io non è che non volevo intervenire ma purtroppo c'è uno che ho votato sei anni fa ma mi dice.
Di ballo caro signor Galli Presidente della Commissione bilancio io lei non ha alternativa niente lei alternativo perché è stato folgorato sulla via del Sasso e sulla via di San Paolo basta detto questo ho detto tutto ho detto tutto lei come vuole fare di lanciare l' economia a Cerveteri sul Documento di programmazione che avete allegato lavoro e formazione professionale c'è tutto tutto 1 0 come fa voi che fate gli eventi dei vostri colleghi di maggioranza invece di farli sul nostro territorio Celentano lo andate a fare sugli stabilimenti di Ladispoli come fate a rilanciare l' economia come fate a festeggiare un compleanno di un vostro esponente lasciando qualche soldo a Cerveteri invece lo lasciate a Ladispoli come faccio avere fiducia di voi io non ce l' ho fiducia di voi non ce l' ho vogliamo rilanciare anche su queste cose vi perdete vi perdete io stasera un volume in questo momento non volevo intervenire l' unica proposta che ho sentito in 14 13 mesi che sto in Consiglio comunale dalla lista Anno Zero era stata una mozione sull' anagrafe antifascista.
Questo è stato sono stati capaci di partorire in un anno Anno Zero ha partorito soltanto una cosa un Presidente della Commissione bilancio che dice è l' asilo l' asilo l' asilo a lui che porta i suoi bambini sono cresciuti all' interno dell' asilo delle suore che importa noi dobbiamo tutelare le fasce deboli.
Questa Amministrazione che si dice che un po' di destra un po' di sinistra un po' di centro è un carrozzone perché poi alla fine può fare i forti con i deboli e deboli con i forti perché se avevate intenzione anche su questo documento portato oggi la mozione bocciata da voi durante il Consiglio comunale presentata dall' opposizione sul discorso della.
Del sequestro dei beni da Bari all' Ostiglia dei coscienti stasera lo presentavate perché tanto sapete benissimo che l' Ostiglia non ci darà più un centesimo non c' era più un centesimo e noi continuiamo perché che sta dei cittadini che giustamente sono da tutelare a Campo di Mare continuiamo a buttarci fior di milioni tanto che importa paghiamo noi è giusto aiutare questi cittadini però se avevate la buona volontà qualche mozione presentata dall' opposizione a marzo durante il bilancio stasera la facevate vostra non l' avete fatta perché non ve ne frega niente a voi del nostro territorio non ve ne frega niente e questa è la realtà carissimo Angelo Galli non è che tu sei alternativo non te che abbiamo voluto un tappiamo oil che tu bussi le porte non te abbiamo voluto hai vinto adesso governa se sei capace governa porta il tuo valore aggiunto non mandare la gente a cercare a me perché hanno votato a te.
Stanno votando a te e poi i favori li chiedono a me devono venire da lei però tu apri il telefono gli risponde capito i devi rispondere su questa programmazione non c'è niente dopo cinque mesi quattro mesi che ha riportato in Consiglio comunale per fare che cosa per farmi arrabbiare non c'è riuscito perché tanto io ti considero niente.
Tu in Commissione bilancio ha detto tante volte non capisce niente io però lo so io c' ho le mie idee i miei limiti li conosco tu sei un presuntuoso.
Però io voglio bene a Cerveteri non vado a mare su altri lidi lei non ce l' ha lei non vive che è bene perché resta sempre fuori le arriva a casetta sua si chiude dentro poi chi c'è c'è da in un viveur territorio che il signor Galli Presidente della Commissione bilancio nonché commercialista vi lo sa che le realtà del territorio le aziende stanno un po' in grosse difficoltà male che gliene importa lo studio hanno comprato che cosa che conosce la realtà del territorio figlie della Saponeria personale che comunque non l' ho fatta io va beh però non entrate nel personale.
Eh no non ho capito però non si possono tirar fuori qua questioni personali non ci interessa chi ha comprato lo studio di Galli come non mi interessa sapere che gli ha lasciato la sua attività non mi interessa stiamo parlando del Consiglio comunale e parliamo degli atti del Consiglio comunale per cortesia parlate degli atti del Consiglio comunale parlare degli atti del consigliere Piergentili e.
Così è il Sindaco prego.
Non ce la fa non ce la fa ogni tanto la sua natura di uomo inadeguato a questi ruoli inadeguato a ogni carica istituzionale emerge e non potendo fare niente cari cittadini che ci ascoltate da casa per portare un contributo alla nostra comunità e dovendo ancora rispondere del pessimo lavoro fatto quando invece sedeva sui sui banchi della maggioranza deve parlare di questioni personali noi siamo contenti consigliere Piergentili che lei è qui perché ci ricorda come non bisogna sedere in questi aule lei è una vergogna per quest' Aula lei è una vergogna per questa città lei dovrebbe avere il buon gusto di non entrare più in quest' Aula perché lei svilisce i tanti consiglieri comunali i Sindaci i cittadini che hanno veramente messo un impegno per il benessere della nostra come lei sa molto di più.
Di offendermi io continuano a interrompere il Consiglio lei mi caccia via legga la lingua che grosso maleducato.
Da lei.
A.
Se prendiamo il Consiglio comunale.
Alle 13:45 chiedendo al Segretario di fare l' appello grazie al Pascucci.
Accardo assente Badini Barcaccia Belardinelli Bellomo.
Costantini assente De Angelis.
Di maggio.
Ferretti Galli Garbarino.
Grazie.
Luchetti.
Mancini.
Marini assente Mendola.
Nasoni assente Nucci.
Assente Orsomando Piergentili.
Porro Ramazzotti Travaglia Zamboni.
Allora con 20 consiglieri presenti e 5 assenti riprendiamo il Consiglio comunale dando un' altra volta la parola al Sindaco con una preoccupazione i giudizi sono tutti ammesse le offese vengono naturalmente sanate attraverso situazioni fuori dall' aula cerchiamo di rimanere nell' argomento dell' ordine del giorno cerchiamo di non offendere nessuno che se non offendiamo nessuno non riceveremo nessuna contro offesa perché si parte sempre da una mossa come in una partita di scacchi che ogni mossa che ha sempre la contromossa allora cerchiamo di rimanere nel ruolo che ci compete cerchiamo di evitare atteggiamenti oltraggiosi e cerchiamo di soprattutto di non portare le questioni personali all' interno dell' Aula io mi scuso se ho detto qualche parola di troppo e spero che lo facciano anche gli altri prego Sindaco vada avanti.
Allora io prima volevo fare un intervento che non ho fatto perché mi sembrava che sul punto dell' ordine precedente ci fosse stata una una una uno su uno scambio di battute tra maggioranza e opposizione sereno pur nelle differenze delle questioni che riguardano la comunità e sulle quali evidentemente non siamo d' accordo perché se ci siamo presentati alle elezioni con due programmi elettorali diversi e con delle squadre diverse sono ben felice che il Consigliere Galli la consigliera Badini consigliere Ignazi consigliere Travaglia e gli assessori collegati che in passato hanno militato in un' altra parte rispetto alla mia Amministrazione oggi siano qui con noi perché evidentemente abbiamo condiviso un percorso quindi non possiamo essere d' accordo peraltro voi a parte in una delle compagini diverse immagino che neanche la posizione del consigliere Garbarino magari sia la stessa di quella del consigliere Ramazzotti quindi che noi siamo qui e che siamo tutti d' accordo non è possibile non avrebbe senso non è questo che che si che chiedo e non è questo che pretendo ma ci mancherebbe però ogni volta ogni sacrosanta volta che facciamo il Consiglio i consiglieri maggioranza vengono insultati a giro dai consiglieri di opposizione definendoli alzatori di mano e non rispondono perché credo che sappiano che le parole hanno pure il peso della persona cui arrivano perché il lavoro che fanno quando stiamo all' interno dei riunioni e che serve poi ad arrivare qui in modo compatto è un lavoro di grande responsabilità e maturità ogni volta che siamo qui vengono usate delle parole che trascendono e guardate io non metto il carico di quello che legge che leggo scrivere da consiglieri comunali sui social network perché capisco che social network è come un' arma è stata messa in mano a delle persone che non hanno la percezione di che cosa hanno in mano e quindi diciamo li tratto come comportamenti dei bambini dell' asilo però io non sono disponibile a venire qui a sentire dove c' ha allo studio un Consiglio comunale dove va in vacanza perché credo che dove lei consigliere Piergentili compra la farina non è argomento che attiene a quello che facciamo qui dentro se lei è bravo o meno nel suo mestiere non è argomento che attiene a quello che facciamo qui dentro tanto che prima c' ho tenuto a precisare quando l' opposizione ha messo in bocca un giudizio sull' operato di di di di di di personale di una persona che il mio giudizio politico quindi voi potete venire qui tutti i giorni a dire che non vi piace come facciamo la nostra amministrazione peraltro fra quattro anni i cittadini decideranno chi far fare a chi fa fare il Sindaco a fare consiglieri però è inaccettabile che quest' aula un' aula di una città di 40.000 abitanti quindi non il Consiglio comunale del paese di 20 abitanti che ancora no oppure quello che avete citato stamattina e dove stanno 400 abitanti e uno viene eletto con 12 voti e quindi può darsi pure che c'è un altro tipo di spirito neanche li ho neanche lì ma sembra che sta di ma no ho capito però non ha.
Scusate.
No no no no no no non ce la fa no no no no no no no no no scusate.
Scusate scusate ho sbagliato non erano 12 erano 23 erano 23 voti che ha preso Rossi ho sbagliato scusate allora no scusate mi ricordavo male mi sembravano 12 erano 23 allora ecco sono Comuni in cui ci stanno i consiglieri con 23 abitanti qui esatto di gas di aspettativa e io pretendo rispetto se il risparmio non lo sapete dare io vi continuerò a insultare e continuerò a dire che non siete degni di stare in questi banchi perfetto io penso di essere degno tra l' altro Consorzio ma non ce l' ho con lei quindi se lei si sente tirato in ballo si vede che c' ha la coda di paglia ora per fortuna per fortuna ogni tanto come mezz' ora fa riusciamo a fare una conversazione seria in altri momenti no che vedevo di ragazzi io capisco che è dura è dura sta opposizione dieci anni e siccome ce ne staremo in altri dieci è ancora più dura però insomma vi dovete rassegnare e capire che non siamo qui per decidere dove.
Dove uno esercita la propria professione e come la esercita sarebbe bello queste cose restassero fuori se non abbiamo il buon gusto di capirle lo facciano da io poi io sono o presuntuoso scontroso sono antipatico rispondo male se ho fatto così come ha detto il Consigliere però io rispondo sempre perché viene sempre fatta una parola fuori posto e non accetto che Consiglieri comunali e guardate che se da quest' Aula fosse offeso un consigliere d' opposizione in maniera.
Gratuita come spesso avviene sentirsi dire le stesse cose perché l' ho fatto l' ho fatto anche a difesa non c'è opposizione però non è possibile che non esiste Consiglio in cui non ci sia l' insulto non è il modo in cui ci piace anche anche a me piace sedere qui poi siccome devo stare a sentire pure quando non mi va io sto qui sempre però posso mi sento Mick credo di potermi arrogare il diritto di ribattere agli insulti gratuiti quindi tutto qua poi se quando ribatto spesso anch' io tra scendo chiedo scusa perché poi succede che nella veemenza l' intervento uno dico una parola fuori posto mi dispiace mi dispiace per i modi che sono brutali io non sono uno dei dei dei facile negli atteggiamenti però non è giusto per il motivo per cui siamo qui dentro perché noi siamo qui dentro per decidere se le vostre le funzioni non funzionano se la scuola funziona non funziona trasporta una statua una scorta una strada tutto il resto dovrebbe stare fuori quando mi fate nota mi chiedete render conto delle spese e fate bene è il vostro dovere tutto il resto dovrebbe restare fuori non siamo capaci c'è sempre un atteggiamento di insulto e ripeto io vengo qui scevro da tutti gli insulti che leggo durante la settimana non fa niente quelli li lascio ripeto li tratto come le cose diciamo infantili qui dentro no questa è un' aula del Consiglio e pretendo rispetto per me per il lavoro che faccio anche quando non lo condividete e per i consiglieri che siedono nella maggioranza quando questo non c'è da me troverete questo poi non vi piacerà che vi devo dire forse non piacerà ma anche cittadini ho fatto così quindi su alcuni temi non mi trova disponibile da Sindaco.
Nonostante che siamo abbiamo parlato di tutto meno che del dunque siamo arrivati a conclusione di questo dibattito se è consigliere Orsomando non ne prende il posto mio deve essere allora io stavo dicendo se non ci sono eventuali repliche e no perché sembra che allora se non ci sono eventuali repliche andremo a votazione ho visto che m' ha chiesto la parola il consigliere Garbarino ha cinque minuti di tempo la prego consigliere Garbarino di rimanere nell' ordine del giorno degli argomenti altrimenti parliamo di tutto meno di quello che dobbiamo poi votare fra qualche minuto grazie.
Grazie Presidente si circo cioè rimangono nell' argomento perché la mia replica è dovuta all' intervento precedente del Consigliere Galli OK voglio tranquillizzare diciamo l' Assemblea che non ho alcun interesse privato nella costruzione della nella diciamo messa in opera dell' asilo nido.
Ho un bambino di quattro anni e una bambina di sette sono entrambi iscritti alla scuola pubblica qui a Cerveteri quindi tanto per rimanere chiari lo dico molto tranquillamente perché non mi interessa veramente la polemica il punto è questo perché io sono venuto qui che mi sono proposto ai cittadini per soltanto nell' interesse della cosa comune.
So solo e solo questo poi essendo un cittadino di Cerveteri e abitando vivendo la città ovviamente la cosa comune si intreccia spesso anche con la vita privata ma io voglio vivere in una città bella da vivere Michele una città brutta mica voglio migliorare un' altra città vorrei migliorare Cerveteri e spero che questo mi auguro che questo sia anche l' intento della maggioranza d' altronde è nel vostro programma che dal 2012 è presente l' asilo nido e il mio riferimento era questo non ha fatto che sia possibile farlo dall' ente sovracomunale o dall' ente comunale se era possibile farlo solo dall' ente sovracomunale Galli perché l' avete messo nel programma e poi perché vi contraddite con Porro perché Porro dice che invece alla fine lo farete perché se l' avete messo nel dubbio anche con la cifra zero alla fine lo farete allora l' asilo nido comunale è una cosa che si fa o è una cosa sovracomunale cioè vi siete contraddetti in questa cosa io volevo solo fare emergere il problema che nel dubbio esiste o che mi so spero di essermi spiegato che nel dubbio esiste una programmazione di quello che volete fare se voi inserite zero alla cifra asilo comunale fino al 2021 nessuno nel 2022 vi potrà imputare di non aver fatto eventualmente l' asilo nido perché voi direte e tanto vi abbiamo messo zero nel DUP e invece avete preso un impegno vi ricordo dal 2012 che l' avreste fatto e quindi sinceramente da cittadino e non solo da Consigliere comunale giustamente il Presidente il Presidente Travaglia mi diceva fai l' emendamento ma io probabilmente ho fiducia anche in questa maggioranza e anche perché a novembre 2011 fu dichiarato da questa maggioranza che lo.
Dai vostri esponenti insomma che la l' asilo nido comunale era già stato preparato nella discussione del bilancio erano già stanziati dei fondi quindi non capisco perché adesso ci ritroviamo nel dubbio la cifra zero sull' asilo nido comunale.
Eh è questo che non mi torna insomma poi in riferimento alla pertinenza dell' intervento e a quanto in quanto invece sono più pertinenti sicuramente quelli del consigliere Mazzotti ma ci mancherebbe io non posso far altro che imparare dal consigliere Mazzotti e pur avendo vedute e politiche anche diverse in molti casi io mi onoro di sedere su questi stessi banchi col consigliere Ramazzotti che ha molta più esperienza di me quindi tornando a bomba e parlando del DUP il mio dubbio da Consigliere e da cittadino è questo che il gruppo non abbia inserito alcune voci importanti nella programmazione fino al 2021 che invece erano state inserite proprio nel programma proprio perché il dubbio è un documento politico e quindi fa riferimento al vostro programma politico all' azione politica che intendete fare sulla città.
Ovviamente il mio voto proprio per questo sarà contrario grazie grazie consigliere Garbarino mi ha chiesto la parola Lamberto Ramazzotti.
No a me dispiace a volte sarà anche da per quello che è successo io.
E quando uso alcune espressioni io sinceramente sono uno nei pochi tant' è che mi nascondo però persone io in quest' Aula che stanno di là a livello personale che stimo alcune l' ho conosciuto adesso e li stimo anche quando non lo conoscevo io mi riferisco a quelli che ci parlo e Zamponi è un ragazzo che rispetto e lo dico senza ipocrisia perché amo le donne non amo gli uomini mondo là può essere scontroso ma l' ho apprezzato sempre nei suoi interventi Mauro Porro era un po' poco Alessandro Ignazi l' ho visto crescere non posso dire che non gli voglio bene lo stimo lo stesso Matteo Luchetti non do giudizi per quelli che non conosco e che non ho mai sentito ma questo è normale se io non l' ho mai sentiti dire una una posizione una cosa io non è che uso questa frase per offensivo non l' ho mai sentiti mi piacerebbe sentirli proprio perché come ho conosciuto quei brevi momenti queste persone che ho menzionato fuori la vita politica e mi fa piacere sapere anche il loro giudizio sulla sulla città mi dispiace anche guanciale perché io credo che ci vogliamo bene a livello personale e l' abbiamo sempre dimostrato siamo due magari un po' che prendiamo da ceto io più vecchio e lui più giovane ma io non ho non ho mai e non mi tiro indietro mai la possibilità perché devo dire anche a livello personale o commercialista quando mi è servito un piccolo parere ma essere detto mai è un caffè non sputo mai sul piatto che ho mangiato però la mia sensibilizzare questa parola che cercherò di non dire più è perché voglio mica per la città voi siete il futuro come ha detto il Sindaco governavamo dieci anni avete governato dieci anni all' opposizione non dell' opposizione ha messo mai paura non c' ha avuto la corsa al potere ho fatto il Sindaco una volta ho fatto 27 anni di opposizione per me l' onore è quello che i cittadini mi danno per sedere in Consiglio comunale certo governare è un' altra cosa ma non per questo dobbiamo andare qui mi sembra e lo dico con tutto il rispetto che è vero mentre si richiama alcuni di noi a una posizione più di rispetto c'è qualcuno che mette sempre il fuoco e non come una partita di calcio quando c'è uno che gioca bene deve andarlo sempre sulla rissa per fargli perdere le staffe siccome non non non si deve mai nessuno se non l' abbiamo la l' ha detto il Sindaco siamo diversi sì no voi sapete quando c'è una una visione diversa non mi sembra al di là che espressioni politiche e l' aula in Parlamento nel Parlamento si sentono qua però mai nessuno è trasceso a dire tu sei demente tu sei stupido questo mai che poi uno non condivide no certi silenzi lo ripeto è uno sprono il mio perché per quello per sapere anche alcuni l' altra volta Mauro Porro parlava pochissimo autorizzazione può prendersi la posizione poi incontro alcuni di voi fuori mi dicono certe cose poi in aula fanno va offendete i soldatini e io ve lo dico toccano avere anche dire il coraggio quello che si rifiuta forte il tornando al documento mi sembra le due versioni diverse la versione Galli e Porro Porro a Como ha confermato quello che dicevamo noi è un documento politico è un atto politico che nasce da un bilancio di previsione un bilancio di previsione che fa quale emendamento che cosa emendiamo un dubbio emendando e devi andare a vedere quali capitoli di spesa al bilancio dove fa gli spostamenti a b non le diciamo diciamo la chi vuole vuol sapere 'ste cose chiaramente è un atto della maggioranza mi auguro che facciate queste cose ma il voto dell' opposizione non può essere che contrario grazie grazie Consigliere Ramazzotti ha chiesto la parola Piergentili.
Cerco di rimanere sul sul su questo ordine del giorno soprattutto nei cinque minuti sì ma tanto due cose io dico ammazzate di rabbia avete votato il bilancio.
E su quei due su quel bilancio c' era anche una figura professionale che era il Deck.
Che sarebbe il direttore esecutivo per quanto riguarda il controllo dell' ambiente a tutt' oggi noi prima abbiamo posto delle qualcuno prima ha sollevato un problema io non so navi né ne so l' avevo parecchie su Facebook per quanto riguarda il degrado nel nostro comprensorio oggi abbiamo messo un elemento in più il percolato all' interno dell' isola ecologica nessuno ci ha risposto allora è inutile che noi portiamo un piccolo voto valore aggiunto a questo documento questo DUP se poi dopo non ci ascoltate anche se le cose più semplici che lo facciamo a fare cioè io presento un emendamento me lo faccio bocciare pena per l' ennesima volta per far vedere che comunque ho fatto qualche cosa io sono presente sul territorio.
Spero che il Decker sia stato nominato però a tutt' oggi credo che comunque non sia operativo perché se uno ti dice che c'è il percolato all' interno dell' isola ecologica e sono in possesso di fotografie e filmati fatti alle ore 11:45 di sabato io spero che dopo averlo sentito qui mandare giù qualcuno a verificare questa cosa.
Io voto contro e finisco qui perché è inutile continuare perché magari me ne adesso mi sono un po' tranquillizzando mi scuso se prima ho alzato un po' la voce però se io dovesse sono indegno a rappresentare il consiglio comunale perché alzo troppo la voce oppure faccio dico delle parole non dette che non posso dire io mi se dall' altra parte ci deve essere sempre una persona che comunque sia più corretta di me perché deve essere l' esempio perché raccoglie tutta la cittadinanza di cervelli siccome lui lunedì non è.
Come si può dire non è corretto nei confronti di tutti e adesso l' ha dimostrato un' altra volta perché è andata via una persona a ricominciare a San titolo un' altra volta quando è arrivato ha abbassato il tono è andato via di cominciare al salto allora.
O fai l' uomo o fai l' uomo sennò non lo fa per niente lascia verde in argomento avvenute e gravate no grazie gentili grazie consigliere De Angelis.
Sì e son cose che dispiacciono anche perché io con Porro abbiamo animato la scorsa legislatura con attacchi e battibecchi ma sempre naturalmente nel rispetto delle persone di entrambe più volte ci siamo fatti le scuse reciprocamente e noi come ci hanno detto altri colleghi è inutile presentare emendamenti su un qualcosa che poi sistematicamente un emendamento presentato opposizione sistematicamente viene sempre bocciato e abbiamo dimostrato la scorsa volta però abbiamo provoca proprio fatto in maniera provocatoria la scorsa volta abbiamo presentato emendamenti sono stati bocciati proprio perché c'è e l' ha detto anche il Sindaco una differenziazione per quanto riguarda gli indirizzi no il DUP e ribadiamo il documento che viene fatto dalla maggioranza quindi l' attuale amministrazione per la programmazione futura e l' opposizione può solamente dire votatevelo e fare le sue rimostranze nel merito ma poi quando fa un emendamento è proprio è logica in realtà è materiale che praticamente non può essere condiviso e sennò altrimenti stavamo tutti insieme appassionatamente su quello che è stato definito da alcuni un grande carrozzone certo che però mi consenta Presidente io non non entro in polemica con lei perché rispetto il suo ruolo ma alcune cose però sinceramente possono esser fatte dal Presidente del Consiglio e altre no quindi poi lei lo verificherà col Segretario o se andrà a leggere.
Gli enti il TUEL che cosa dice e le leggi la normativa superiore in modo tale che così una volta per tutte cerchiamo un attimo d' arginare quello che può essere un comportamento che probabilmente perché non si conosce la norma viene attuato e perché poi viene consentito a chi parla ma io sono il primo mi sono scusato prima con Gällivare ma siamo abbiamo da sempre scherziamo su alcune cose però voglio dire poi chi parla che dovrebbe essere il rappresentante superiore di quello che è.
La mangia la maggioranza e l' Amministrazione attuale inizia a dire cose come le parole hanno un peso dalle persone che arrivano e mi sembra che un po' offensivo perché mai nessuno di noi cioè noi noi vi abbiamo potuto dire sì ad alzatori di mano per dimostrare per dimostrare diciamo una partecipazione silente al Consiglio comunale ma mai nessuno di noi ha detto ai consiglieri di maggioranza beh le parole hanno un peso da da chi arrivano perché è dispregiativo.
È veramente dispregiativo oppure non se ne degni di stare in quest' Aula mai nessuno di noi dell' opposizione ha detto ai consiglieri di maggioranza non siete degni di stare in quest' Aula siamo stati eletti tutti chi più e chi meno chi più chi con più voti chi con meno voti a rappresentare quella fascia di cittadini è normale chi in maggioranza che in opposizione quindi siamo tutti degni di stare in quest' Aula e forse sono i comportamenti come diceva Porro l' amico Porro a essere rivisti e che dovrebbero essere diciamo un attimo più direzionali e un po' più corretti però fanno parte dell' assise cioè fanno parte di quello che è la no la il normale dialogo in un' aula in un' Aula comunale succede in Parlamento anzi in Parlamento succede di tutto e di più si tirano fuori i cartelli addosso cioè noi ci stiamo stupendo perché qua ma in Parlamento c'è una normativa c'è una normativa differente cioè una normativa differente c'è una normativa differente in Parlamento quindi questo questo per dire presidente forse anche io mi lascio andare alcune volte nei suoi confronti come lei si lascia andare e quel che mi mi ha zitto ancor prima di sapere quello che voglio dire però sta nel gioco delle parti dei ruoli politici ormai sono anni che siamo che viviamo la voleva lei più di me naturalmente e quindi è normale se ci stupiamo di questo è fuor di che ancora siamo dei principianti vuol dire non accettiamo alcune dinamiche il rispetto sì quello sì ed è per questo che prima insomma forse perché era l' ambiente colmo di ilarità su cui si stava e l' hanno detto anche dai miei colleghi ma si stava scherzando si stava giocando sulle situazioni quindi però indipendentemente da questo torniamo al DUP questo dubbio l' ora lo ripeto perché questa è una replica che fa acqua da tutte le parti è una copia di quello che forse è anche più debole di quello che è stato fatto qualche mese fa.
È privo di ogni e privo di ogni secondo me sviluppo specialmente su quelli che sono i servizi sostanziali di supporto come gli asili il sociale e così via quindi veramente è poco è poco credibile come Documento unico programmazione e quindi confermo nuovamente che voterò con grazie consigliere De Angelis la parola al Consigliere Orsomando proprio grazie Presidente io intanto mi dispiace dirlo non voglio rialimentare la polemica ho apprezzato per un momento il suo intervento su Piergentili da buon padre di famiglia soprattutto da Presidente dell' Aula poi logicamente siamo ritornati sullo scranno e lei ha permesso al Sindaco di continuare ad insultare le persone questo noi non lo possiamo accettare caro Presidente ci sono le registrazioni lo ha fatto io sono orgoglioso di essere amico di Luca di Argentieri un onesto lavoratore che ha sempre lavorato nella vita forse c'è qualcuno qua dentro che lo insulta e che forse non sa che cosa significa il sacrificio e la gavetta perché non si è mai alzato alle 4 di mattina come facciamo tutti noi per andare a lavorare quindi questo caro signor Presidente lei non lo deve permettere lo ripeto ho apprezzato il suo intervento iniziale quando ha placato gli animi è stato degno di nota poi però abbiamo praticato bene abbiamo razzolato male poi torno sul discorso di Garbarino per quanto riguarda gli asili nido è successa una schietta nel senso che per quanto riguarda il dubbio sul solo zero scritto in quella casella e vado a ricercare un articolo e qui vorrei chiedere insomma un attimino un po' di di chiarimenti al vicesindaco perché mi sorge la domanda spontanea quando vedo che c'è una determina la 1768 del 6 novembre 2017 dove il Comune di Cerveteri ha deciso di affidare gli incarichi professionali per la redazione progettazione esecutiva direzione dei lavori coordinamento della sicurezza sia in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori inerenti le opere di urbanizzazione a carico dell' ente previa realizzazione di un asilo nido prefabbricato in grado di ospitare 30 bambini nel seguito un avviso pubblico destinato ai Comuni del Lazio e nell' avviso si sottolineava l' impegno del Comune alla sistemazione totale dell' area oggetto dell' intervento nel 2012 una determina dirigenziale regionale ha individuato sei comuni a cui destinare i prefabbricati tra questi cervelli ora il Comune beneficiario dell' intervento si è assunto gli oneri richiesti dalla Regione con la sottoscrizione di un protocollo d' intesa affidando con la determina in oggetto l' affidamento la progettazione esecutiva ecco chiedere chiarimenti che fine ha fatto questa cosa se è ancora in itinere il perché è stato messo sotto zero eccetera io lo dico da ignorante perché è una cosa che non ho seguito concludo attenzione io ho apprezzato anzi e sono pure diciamo come dire lo Athens l' ho attenzionato l' intervento e lo continuerò continuamente ad attenzionare l' intervento fatto dal Consigliere Angelo Galli dove.
E si è sfociato in una risata io non ho riso per niente anzi lo prendo sul serio perché in un momento dove il centrodestra secondo me ha delle problematiche lui ha tutti i diritti di dire delle cose del genere però devo dire pure è quello che a me però mi preoccupa di più su questo intervento che ha fatto è proprio perché in questo ultimo periodo mi è giunta una notizia e non so se è veritiera caro Consigliere Calì sembrerebbe che un membro della sua famiglia dovrebbe far parte di un lo dovrebbe lavorare all' interno di un ufficio regionale di un consigliere regionale di centrodestra quindi se questo fosse vero allora non è tanto diciamo così sorprendente quello che ha detto il consigliere Viale ognuno fa il suo percorso quindi ben venga per carità può darsi che nel corso del tempo ci incontreremo e potremmo costruire un centrodestra tutti insieme.
Allora grazie Consigliere Orsomando e Belardinelli prego.
Grazie Presidente io mi unisco a quello che ha detto Salvatore Orsomando riguarda il Consigliere Piergentili il Sindaco non si deve più permettere di dire in quest' Aula che il consigliere Piergentili è indegno perché il consigliere Piergentili è stato votato dai cittadini che l' hanno voluto su questi banchi e non solo vorrei dire al Sindaco che magari lui non condivide il suo modo di fare politica però a me mi fanno i complimenti per il consigliere Piergentili invece perché è l' unico.
Di cui rispetto ai Consiglieri di maggioranza non a noi di opposizione che invece si occupa dei problemi della città che ce li ha a cuore e sta continuamente monitorando il territorio quindi anziché denigrare noi andrebbe fatto un applauso questo volevo dire al Sindaco.
Ecco ho capito.
Quindi questa cosa e lei Presidente quando il Sindaco interviene anche indegno è un insulto ma dovrebbero attimo riprendere perché il Sindaco troppo spesso alza i toni contro il consigliere Piergentili e questo atteggiamento non le non li deve essere più permesso così come gli alzati più di una volta oggi verso l' ex consigliere Guido Rossi che quando però si è seduto lì in prima fila il sindaco non ha avuto il coraggio neanche di alzare la testa guardarlo negli occhi e quando è uscito è passato alla larga dal consigliere Rossi poi come si allontana lo offende di nuovo quindi anche il Sindaco lo invito ad avere un atteggiamento più consono al suo ruolo e soprattutto a pensare di più alla città e al suo bene e al bene dei cittadini che l' hanno votato riguardo poi ritorniamo sempre noi siamo diversi siamo diversi appunto noi non ci sediamo su questi banchi non ci spaventa stare all' opposizione non ci servono poltrone da nessuna parte né in Regione in altri luoghi non ha non ci servono favori personali quindi io Galli sono disposto a fare anche come ha detto il Sindaco altri dieci anni all' opposizione non mi spaventa ha detto il Sindaco è dura non è dura diciamo che si lavora molto molto di più perché noi lavoriamo grazie Presidente.
Grazie consigliere Berardinelli abbiamo chiuso il giro degli interventi andiamo in votazione.
Eh ma è chiuso.
No ho chiuso ho detto chiuso i lavori allora andiamo in votazione.
Sul punto scusate un attimo sul.
Ah eccolo qua sì il Documento unico programmazione 2019 2021 articolo 170 decreto legislativo 2 6 7 del 2000 chi è favorevole approvazione.
Allora Travaglia Pascucci Galli Badini Barcaccia Modular Zamboni Porro Bellomo Ferretti Luchetti Miazzi Di Maggio chi è contrario sono contrario Ramazzotti De Angelis Belardinelli Garbarino e Piergentili ho detto a e Orsomando chiedo scusa allora.
No c'è scritto di votare l' immediata esecutività sull' atto sull' atto quindi votiamo l' immediata esecutività chi è favorevole all' immediata esecutività la votazione per quanto riguarda i favorevoli come prima chi è contrari per quanto riguarda i contrari come prima allora Consiglieri il Consiglio comunale è terminato come dicevo all' inizio se non ci sono novità di emergenza ci rivedremo a settembre.
Arrivederci.