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C.c. Chioggia 16.9.2024 ore 19.30
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Scusate, scusate, dobbiamo iniziare, potete chiacchierare nel corridoio al limite, scusatemi, ma per iniziare abbiamo bisogno di un po' di silenzio.
Arrivederci a tutti grazie.
Allora direi che se entrano i consiglieri che sono degli assessori e dei consiglieri che sono in corridoio, possiamo iniziare con con l'appello.
Chiudete la porta che così iniziamo.
Buonasera, a tutti, buonasera procedo all'appello Ramelow Mauro.
Boscolo, Beniamino, Cappon, Vianello, Davide penso, Barbara, assente, giustificata, Montanariello, zone per scendi, ingiustificato, Dolfin, Marco Salvagno, Maurizio.
Bosco, lo chiedono Mattia.
Nichetto, Luigi.
Guerini Marcello.
Largo Lorenzo Mancini, Massimo.
Hanno Catia.
Boscono Menegolo Matteo.
Bullock, Claudio della Francesca, sempre giustificata Segantin, Marcellina Mantoan, volumetto.
L'ANSA Marco Guadagnolo, Davide.
Veronese, Marco rialzo, facevano Lucio.
Lo sci, Roberto stecco, Daniele assente, giustificato, penso Alessandra.
Grazie.
Bene, iniziamo col primo punto all'ordine del giorno buonasera, anche a chi si è collegato via web e chi è arrivato adesso in Consiglio comunale iniziamo col primo punto all'ordine del giorno, che sono le interpellanze.
La prima è nota di Luigi Nichetto della numero 2, che riguarda bandi, Sport e Salute.
Sì, allora un attimo ha ragione, me lo aveva detto che faceva la 21 risponderà l'assessore, Angelo Mancin.
Ed è via corner, segnaletica, stradale, corretto,
Prego solito, ha posto un attimo, così poi lo ascolta bene.
Va bene, prego, grazie, grazie Presidente.
Interrogazione di e commerce segnaletica stradale, diversi cittadini che abitano in via corner in zona Brondolo di Giorgia, ci segnalano che a causa di segnaletica stradale mancante per limitare il passaggio di mezzi pesanti, i cittadini sono esasperati. Bottiglietta di passaggio di mezzi pesanti risulta pericoloso e costoso, tant'è che numerose abitazioni in quel viale risultano urtati da questi mezzi. Condanni al cappotto delle case alle grondaie e la parte più bassa di ti. Alla luce di quanto esposto, si interroga l'Amministrazione e si chiede che venga verificata la situazione del traffico pesante e della segnaletica stradale del viale, in quanto la situazione della stessa della strada stessa risulta essere estremamente pericolosa per gli abitanti di quella zona.
Grazie.
Prego Assessore.
Per quanto buona sera a tutti, innanzitutto, per quanto concerne la segnaletica, stavamo già con la stessa risulta abbastanza chiaro e leggibile.
Sono presenti in ambedue i sensi di marcia, ma siccome ci avete un po' ad uccidersi,
Sono presenti dei in ambedue i sensi di marcia in via Pasquale, Cicogna prima in via come dei segnali di direzione obbligatoria di vita per gli autocarri, quindi non è impossibilitato a svolgere è già stato chiesto alla Polizia locale in servizio e al servizio manutenzioni di revisionare la segnaletica potenziando magari apponendo un segnale,
Il divieto di interazione, che sarebbe sia una cartellonistica in più, può essere sicuramente più chiara che anche all'ingresso di via, Dandolo in ogni caso, essendo già esecutivo. Il divieto della segnaletica esistente dei cittadini possono in ogni tempo segnalare e denunciare alla polizia locale ed eventuali violazioni in modo tale che possono essere elevate le relative sanzioni, secondo quanto previsto dal codice della strada. Tra l'altro, mi è già stato segnalato, era caduto un avvicinava, sembrano in questi giorni e quindi domani chiediamo di provvedere a rimetterlo in funzione com'era, ricordando che solo per quell'incrocio di via connesso agli altri tempi e ci specchi io sto per capire un attimo diciamo qual è l'entità, diciamo dei dei dei danni che ho qualche treno. Quelli che si notano per quella via con dimensioni di mezzi di troppo elevati, rispetto preoccupandosi.
Grazie Consigliere per la soddisfazione o meno della risposta, prego sì, grazie.
Diciamo soddisfatto in parte nel senso che vuole proprio l'Assessore piacere che l'abbia detto che comunque è stato cambiato, come dice lei 10 volte questi sospetti o vuol dire significa che quella strada probabilmente in cui era stata Bassano del dei mezzi non consoni appunto per la tipologia quindi chiediamo appunto di fare più chiarezza possibile con,
Quella segnaletica, ecco e magari chiedere supporto magari anche di qualche intervento, maggiore controllo. Ecco perché veramente non ce la fanno più e devono sempre o comunque nelle soldi per sistemare anche quelli della parte privata. Quindi veramente vi chiedo di intervenire con maggiore fermezza. Grazie grazie a lei, consigliere, passiamo al prossimo di Lucio Tiozzo. La numero 30 Polo ittico risponderà il Sindaco e possiamo avere una copia per il Consigliere.
Grazie Sindaco.
Può può?
Un attimo prenda la parola, passiamo la parola al Consigliere, prego.
A proposito di lavorare assieme, egregio Sindaco, con deliberazione del Consiglio comunale numero 59 del 6 6 2022, quindi due anni e mezzo fa, circa la sua maggioranza, ha rinnovato l'accordo di programma con l'Autorità portuale, in tale delibera si individuava la collocazione del nuovo mercato ittico di Isola della Lega c'è stata poi una Giunta successiva che abbiamo proposto noi del dibattito di eventualmente, in subordine, andare e acuta appunto a Colombo dove attualmente c'è di fianco.
GPM in data 13 agosto con delibera di Giunta numero 151, avete approvato un atto di indirizzo per la creazione di un nuovo polo idrico cittadino in zona Balderi, io ricompresa nell'ambito portuale ma è estesa ma esterna alla cinta doganale. Questo l'ho preso dalla delibera.
Li avete che avete fatto alla luce di quanto descritto dalla delibera di Giunta, si chiede quanto segue. Con questa delibera avete certificato che l'isola dell'Alghero era un sbaglio dal punto di vista della programmazione, quindi ci avete fatto discutere una serata in in Consiglio e sostanzialmente imputate al macero per tutta quella discussione, perché prendete atto che quel tipo di insediamento era sostanzialmente impossibile. Ora sarebbe importante per il ruolo strategico che ha questo tipo di iniziativa che si potesse capire esattamente dove avete intenzione di collocare il mercato. Il mercato ittico ha il polo ittico. Essendo in sede di delibera molto parziali.
Ed è poco chiavi. Ecco nella della sua individuazione. 2, essendo lo sfruttamento del mercato tema strategico. L'avete detto voi per la città pago pesanti di aprire un confronto pubblico con gli operatori economici della pesca e tutti i cittadini di Chioggia per creare condivisione su un'iniziativa che cambierà le sorti di Chioggia Sottomarina. Sono perfettamente d'accordo che questa è la grande opera su cui bisogna lavorare come città come città, come Amministrazione, come Consiglio comunale, per arrivare al Real lo spostamento del mercato ittico e De Toma nel suo insieme. Terzo, quando pensate di Po di portare gli atti amministrativi, perché continuate a discutere, tra l'altro, in maniera anche un po' confusa, come si dice portando ilarità anche su un tema così delicato, perché quando si fanno delle assemblee e si sparano occhio al 2024 2 milioni, scusate, mi sono sbagliato nel 2025, no, scusate 2026, come è apparso da dalle notizie di stampa, la notizie di stampa. Ecco, sostanzialmente andate a depotenziare, a rendere poco credibile, invece, un'operazione che richiede un grande sforzo unitario di tutta la città e in particolar modo del Consiglio, perché se voi decidete che non è più punta e la Lega euro dovete riunire di nuovo in Consiglio con un atto amministrativo dovete fare la programmazione urbanistica, dovete modificare, dovete trovare i soldi e bed permettere, oltre a quelli già messi da precedenti Amministrazioni, per fare questo tipo di operazione e serve quindi chiarezza e non campagna elettorale, propaganda, perché su questo tema vi chiedo, per favore, uscite dalla logica della propaganda politica quotidiana è cominciato quando un dibattito politico, perché le difficoltà che avrete che avremo come città per spostare il mercato il mercato ittico, il politico richiedono uno sforzo fortemente unitario. Questa è l'operazione delle operazioni dal punto di vista politico, amministrativo, tecnico, progettuale di indirizzo al Popolo della città e voi non potete pensare che il 13 agosto, fatte dal solito spalatina.
Quel solito documentino, prima l'avete fatto quello stadio dopo avete dovuto ritornare qua in Consiglio e presentarci sei atti per poter dare dia gambe reali a quel tipo, a quel tipo di opera Consigliere per favore, pochi secondi non andare su quella strada siamo disponibili, lo dico inquinare lo spostamento del mercato ittico, tema troppo importante per essere utilizzato strumentalmente, da qualunque parte e se ci chiamate un confronto serio e condiviso, daremo il nostro contributo per il bene della nostra città. Quindi, grazie in piena sintonia con il libro di Carlo Alberto vediamo se proviamo Sindaco guardando negli occhi Sindaco. Se proviamo su questa materia, approvare un minimo di convergenza, allora scusate.
Ha utilizzato tutti i cinque minuti che servono all'interrogazione, compresa anche la risposta, se soddisfatto o meno, poi, quando avrà finito il Sindaco di rispondere, le chiederò se è soddisfatto o meno, mi dirà sì o no e andiamo avanti con gli altri perché poi non si è mai tempo per fare il secondo giro per tutti Alessandra penso all'ottava come seconda, vorrei che la facesse, prego, signor Sindaco, anche lei stia zitta sintesi. Grazie, sì, sarò sintetico, ho finito.
Comunque una cosa velocissima.
Allora.
A me sembra che il consigliere Lucio Tiozzo abbia quasi più paura che questa Amministrazione lavori stia lavorando per portare lo spostamento reale, colui ribaltare io che tutti i suoi discorsi, gli atti, gli atti, gli atti, come per lo stadio Ballarin ma secondo voi, i dirigenti che ci sono in comune, gli Assessori Sindaco sono così sprovveduti. È chiaro che c'era la delibera di indirizzo perché perché per una scelta così importante, dove abbiamo messo 2 milioni 700.000 euro per lo stadio Ballarin, è chiaro che era giusto condividere una scelta così importante e strategica per la parte sportiva insieme a tutti, comunque sia, la ringrazio tanto per la domanda, ovviamente, per l'interrogazione, che testimonia comunque l'impegno che questa Amministrazione, prima tra tutte, inoltre, cinquant'anni sta concretamente mettendo in campo per risolvere quello che forse è il più grande problema strategico nella nostra città, ma al tempo stesso la più grande opportunità per la nostra Chioggia.
Come lei ricorda, i buoni rapporti che questa Amministrazione è riuscita a creare con l'Autorità di sistema portuale del Mare Mare Adriatico settentrionale hanno finalmente aperto una porta alla soluzione della localizzazione di quello che definirei, non come lei dice, ovviamente ha parlato di colui maschili del mercato ittico, bensì alla creazione di un nuovo e moderno o lo ittico, dove anche le attività legati legati alla commercializzazione e alla trasformazione e al ciclo di vita del prodotto ittico trovino spazio. Stiamo parlando di un'infrastruttura che saranno un solo la più moderni in Italia, ma che si collocherà ai primi posti in quanto all'innovazione su scala europea, portando pioggia ad occupare quel posto che nell'ambito della pesca spetta comunque. Zaia ha detto che solo i pessimisti non fanno fortuna, voi sembrate quasi che cercate di portare sfortuna per queste cose, anche se a parole dite che siete pronti con la deliberazione numero 151 del 2024 da lei citata abbiamo posto,
Figurativamente una sorta di prima pietra che ritengo fondamentale per chi si deve partire da da zero. Praticamente per questa cosa non è che uno arriva alla di o lo ittico, è già tutto pronto. È chiaro che devi partire da due, da qualche parte bisogna partire e sicuramente ora sarà seguito seguita da un iter di progettazione,
Partecipativa, fatta di confronti non solo con la città, ma anche con i portatori di interessi e con coloro che vorranno portare il loro fattivo contributo, quindi anche la politica. Credo che questa sì, questo sia uno dei temi su cui tutti possiamo trovare una soluzione condivisa e decisiva per il futuro della nostra città, su cui, come sulla ZTL, questa Amministrazione è la prima, ovviamente prima di noi l'hanno iniziata, ma è la prima che, con coraggio e determinazione, sta dando risposte con fatti concreti. Allora lei, visto che è attento, ovviamente alle delibere che vengono pubblicate sull'Albo pretorio, avrà visto anche probabilmente un incarico da parte del dirigente, per fare delle perizie. Ecco quello è un primo atto che, prima di andare a trattare, a pensare.
C'è bisogno comunque di una perizia per una zona, ovviamente, che abbiamo individuato ma che, a cui avevamo anche ricevuto una manifestazione, c'è, diciamo un avviso, che erano disponibili a trattare ovviamente con l'Amministrazione comunale per poter spostare o lui col mercato ittico da lì, ovviamente sono nati dei degli incontri abbiamo pensato valutato, è vero che l'isola dalla Lega euro non è che non era fattibile, era probabilmente troppo lungo il percorso per arrivare a un polo ittico all'Isola della leggero.
Abbiamo, diciamo escluso, anche la parte dove c'è il deposito di GPL, anche se stiamo lavorando.
In sinergia, proprio con tutta la Giunta e anche con gli uffici esterni per lo smantellamento del deposito Gpl, ma abbiamo individuato quell'area di Val da Rio che qualcuno ovviamente ha scritto nei social parlando di fuffa, però per me è già a partire parlando diffusa vuol dire già denigrare e sperare che la cosa non vada in porto va be'comunque sia,
Ci saranno delle perizie, ci saranno delle asseverazioni da parte dell'Agenzia del demanio di Venezia e poi inizieremo a questo percorso.
Con l'Autorità portiamo, al quale ovviamente stiamo già dialogando, perché vado ad inserire in quella zona, nel Piano regolatore portuale come zona dedicata a porto, peschereccio o a mercato etico politico, in modo da essere anche a posto dal punto di vista del piano regolatore portuale e da lì inizieremo a fare una serie di incontri chiaramente col mondo della pesca.
Col mondo della pesca, con le associazioni di categoria equo, i marinai con gli armatori colpiti. È chiaro che, esclusa l'isola dei saloni e noi abbiamo già detto che è dedicata al turismo, alle crociere e ai di porto. È chiaro che una collocazione di un politico che dovrà diventare importante e riferimento per tante attività anche correlate al mondo della pesca non può che trovare posto nella zona di Val da Rio, perché comunque è vicina alla Romea. Sapete che uno dei problemi ovviamente è quello è quello di togliere il traffico pesante dalla nostra città, da viale Mediterraneo lungomare e poi qualche camion che sbaglia, anche perché avesse già come il Corso del Popolo. Ecco, su questo noi ci stiamo muovendo, però, ripeto, è una fase iniziale che è inutile condividere, una fase iniziale che ora diciamo, che è una un embrione. Ecco, è ovvio che quando avremo le perizie asseverate da demanio, avremo anche delle cifre. Ci sono i 10 milioni accantonati dalle precedenti Amministrazioni per il polo etico e tutto è chiaro che da lì ci muoveremo.
Poi chiaramente cercheremo anche contributi c'è anche in questa famosa ZLS, si parla del porto di Chioggia euro vicino e Venezia, quindi ci sono tante partite aperte e noi perseguiremo qualsiasi tipo di strada che possa portare concretamente altri sperimento del polo mitico probabilmente ribadisco la vostra è una paura che probabilmente noi in qualche modo si li usiamo, le strutture sono già esistenti perché è chiaro che è inutile, dopo prendere in giro l'Assessore. Io che nell'enfasi del discorso dell'altra sera che si parlava di ZTL ha avuto una un un lapsus e ha detto entro fine 2024, ma è ovvio che si riferiva al 2025 inizio 2026, poi se qualcuno per questioni di così di Parma, falsa informazione estrapola solo quando lei dice nel 2024, è ovvio che è già cominciata la notizie. Vuol dire che noi fare informazione corretta. Insomma, quindi, c'è tutta la nostra volontà. Quando siamo pronti dal punto di vista burocratico, inizieremo i percorsi di incontri con la politica e gli incontri di quel mondo della pesca. Grazie,
Prego, consigliere Lucio, mi raccomando la sintesi della sua risposta, ho sto anche lui direttamente perché proprio il Sindaco Sindaco, come sempre, lei vaglia metodo del confronto I I io, a differenza sua, sono nato. Sono cresciuto in questa città e ho la mia famiglia che vive in questa città, che spera che il mercato ittico venga esclusa, quindi sta cosa che lei tenta. Ogni volta avete è desiderio che le cose non vanno a riporre. Lei continua a creare una barriera del tutto inutile, del tutto inutile, che non aiuta il dibattito politico, quindi la invito su questo punto a sgombrare il campo e si mette una volta per tutte con le mani davanti lo abbia sempre la pistola fumante, insoddisfatto beta. Su questa tematica chiudo su un punto.
Sindaco, stiamo discutendo del futuro della nostra città e lei mi sta parlando che ci sono delle trattative, che c'è, una valutazione e di qualcuno su cosa sicché terreno, dove che che variazione urbanistica avete pacco Consigliere, la devo riprendere il palco all'accorgo. Qui abbiamo votato in Consiglio, consigliere che prima venire la prego di rimanere come lo collocate ed a cui iniziati tutte le procedure Sindaco. Questo è il metodo, poi continuate a lavorare alla rovescia partite dalla coda per arrivare alla testa. Questo fa solo del male al lavoro che dovete fare, anche se in buona fede, per ottenere un risultato positivo e quindi la invito abbiamo suonare, abbiamo sforato un minuto e mezzo a ditta di brave tutta questa vicenda non continui a fare campagna elettorale su questo tema. Non serve.
Però, Consiglieri, se c'è un regolamento e dovremmo darci dei tempi, se no ognuno dice quello che deve dire ha il suo tempo, e questo permette il regolamento, se dobbiamo sforare.
E allora il prossimo Maurizio Salvagno e la numero 27 Assessore Mancin riguardano le condizioni delle strade del territorio di Chioggia, la numero 27 è corretto come prima interrogazione da perfetto e un attimo vediamo se l'Assessore prende il documento.
E intanto prenoti pure il microfono, è spento vedo.
Se si accomodi sì.
Okay, diamo la parola pure al Consigliere interpellante, prego Consigliere, grazie grazie, Presidente, allora io.
Inizio con questa mia interpellanza.
Sottolineando il fatto che è stata presentata il 12 agosto.
Dopo il 12 agosto, il 21 e il 22 sono apparsi diversi articoli di stampa dove l'Amministrazione comunale.
Informava la città degli interventi che doveva fare, io mi accingo a leggere l'interpellanza e poi faccio alcune considerazioni e vedrà che rimangono i tempi, stiamo parlando appunto delle condizioni delle strade, del territorio di Chioggia, signor Sindaco e assessore ai lavori pubblici per l'ennesima volta.
Perché ne ho fatte ben 10 interpellanze, 7 le ho qua 7, li ho qua, ho fatto 10 interpellanze che riguardano l'AST che riguardano la stessa materia.
Dell'assessore per l'ennesima volta di interpello, per sollecitarvi a sistemare le strade di pioggia e sottomarini che mai come in questi ultimi anni versano in uno stato di vero disastro, ad ogni nostra interpellanza, l'Assessore prometteva di interessamento del pronto intervento, riconoscendo lui stesso che quanto da noi evidenziato o di spendere corrispondeva alla realtà.
Le lamentele dei cittadini aumentano, aumentano pure le denunce fatte dal Comune, dalle persone che quotidianamente cadono rovinosamente a terra per colpa delle strade disastrate, e voi da tempo avete promesso di sistemare colpa della rottura delle strade per il posizionamento della fibra e poi mai ripristinate.
Colpa della manutenzione di sottoservizi, colpa dei camion che passano ovunque, colpa della ditta che non fa bene i lavori, colpa della pioggia o per colpa di questo colpa di quello e le strade rimangono sempre così distrutte, assessore.
Vadano a prendersi tutte le interpellanze se vuole le do copia, io che ce li ho qua e gli ho rivolto in questi anni e verifichi quanto ha fatto nulla.
Non ha fatto nulla, le ricordo solo alcune di quelle interpellanze rimaste lettera morta, operato il Corso del Popolo, quella dei canali lombardo fondamenta Merlin riva, Lusenzo curva Mosella tutti i tracciati dei sottoservizi mai ripristinati e via discorrendo Borgo San Giovanni, ricorderà bene che ogni volta le chiedo quando intendeva quando intende intervenire.
Quando farà questa benedetta bonifica delle strade, immagino lei si sente a disagio, non ora perché probabilmente con gli ultimi articoli di stampa forse qualcosa in più c'è, anche perché questi interventi oggi non sono mai stati fatti e didattico illustrate sono sotto gli occhi di tutti, Sindaco e Assessore. La cosa che vorrei capire.
E anche i cittadini vorrebbero capire motivo anche di questa interpellanza, perché ricevo tutti i giorni tutti i giorni lamentele da parte dei cittadini è quella di sapere che da tempo è quella di sapere che da tempo nelle casse del Comune ci sono una bella pacca di milioni destinati, proprio il ripristino delle strade comunali e nonostante ciò di cui rimane fermo, perché.
Questa volta Assessore, sia sincero con noi, con la città e con se stesso, ci dica completamente quando pensa di intervenire, questa volta, però dimostrandoci lo fondate e tempi alla mano, ecco, io ho voluto leggere l'interpellanza fatta prima del voto, il della comunicazione che avete fatta attraverso la stampa che mi sarebbe piaciuto che come si faceva una volta l'assessore competente convocare una Commissione di modo che informasse i Consiglieri di ciò che sta facendo sicuramente questa interpellanza io non l'avrei fatta, ecco quindi Assessore. Mi aspetto che a fronte di questa interpellanza, a fronte di quello che ho letto dalla stampa,
Semmai è sentito a spot sulla base dell'interpellanza si confà che ho fatto e mai,
Non si è, ma non si è mai intervenuto su sulle interpellanze che ho qua perché io ho fatto un giro o l'interpellante la mano e ho visto che è rimasto tipo tipo. Come quindi Assessore. Mi aspetto da parte sua che sulla base Sileri Saronio alcune parti si può validi, mi venga degradate, mi vengano date delle tempistiche,
Dobbiamo dopo 30 secondi per la soddisfazione o meno. Intanto passiamo la parola a Angelo Mancini, l'Assessore, prego, grazie,
Allora colgo l'occasione.
Offertami per parlare ancora una volta a discutere proprio il Consiglio comunale della situazione delle nostre strade. Come sapete, il nostro Comune a oltre 270 chilometri di strade e non occorre che mi soffermi proprio sul fatto che per fare una minima manutenzione ordinaria di essere Ds servirebbero ben oltre 1 milione e mezzo all'anno. Purtroppo, come più volte è stato a voi esposto, il bilancio ordinario nel nostro Ente non ha la possibilità di soddisfare tale requisito. Perciò, recato qualche volta Goerges alla carenza di risorse che ordinaria viene data risposta ricorrendo ove è possibile alla spesa straordinaria, cioè quell'avanzo di amministrazione da voi citato, quello accade milioni che dite il quale, oltre a non essere sempre compatibile con tagli di spesa relative alle infrastrutture stradali, ha comunque sempre un diverso metodo per il suo impiego. Non si possono infatti spendere queste risorse senza prima effettuare studi di fattibilità. Un progetto definitivo ed esecutivo, una gara di evidenza pubblica, con un iter che è sempre, come sapete, è complesso e non è certo che al di là, di questa nostra Amministrazione. Al di là di questo, la nostra Amministrazione ha sempre cercato, sin dal primo momento, di impegnarsi a fondo, perseguire queste progettazioni a portare dei risultati concreti nel minor tempo possibile. Questa bonifica di strade di cui parla lei.
Le ricordo la risposta, alcuni degli interventi fatti in corso della prossima prossima fa, qui interventi un po' fatti e di prossima realizzazione per realizzazione e le tempistiche, lascio prendere il costo del Popolo, dove praticamente abbiamo un cantiere continua, propria sistemazione dei masegni e dove speriamo che adesso con l'attivo l'avvio della ZTL si possa intervenire in maniera più duratura domani mattina tempo permettendo doveva già essere, questa mattina inizierà il tempo il tempo terzo lotto delle asfaltature dei cittadini nella zona del cavalcavia ingresso della città alla Romea Borgo San Giovanni.
Che ha impegnato tra rilievi e progettazione del nostro ufficio tecnico per quasi un anno. Se partiamo dalla fase giudiziaria subito dopo tale intervento, stiamo già effettuando un seguito seguire, facendo seguire i lotti del quarto ed introdotto stagflazione, asfaltature nelle frazioni e in altre zone della città che verranno impiego un impegno complessivo di circa 5 milioni di euro che saranno seguiti tra il 2025, il massimo livello sarà impegnativa. Campagna elettorale di asfaltatura come non se ne vedevano da molto tempo è stato già posto la base di gara, affidando l'impresa che sta per partire la Commissione al sottopasso dell'ospedale cittadino ed il parcheggio del cavallo.
In zona una vicenda. I lavori saranno eseguiti tout court tra ottobre e dicembre di quest'anno in modo da restituire il passaggio prima del percorso di fermare anche la riva del nord dell'utenza, cosa che è stata soggetto. Spesso le interrogazioni di intervento di circa 2 milioni di euro è stato progettato ed è ora in fase di affidamento dei lavori e i lavori cominceranno prima di questa stagione invernale. Si concluderanno prima della prossima stagione estiva. Analogo iter preleva per sta per avere la riqualificazione del lungomare adriatico, il cui primo lotto per un valore di oltre 3 milioni di euro e in fase di affidamento e verrà all'inizio dei lavori entro fine di quest'anno entro la fine di quest'anno, e non di interferire con le attività legate alla stagione per il prossimo anno. Oltre agli interventi concreti che vi ho dato, vi ricordo che abbiamo in corso di interventi sulla pavimentazione della Torre Santa Maria completamento e quello è un lavoro che non era ancora stato tagliato sulla pavimentazione dei, ponti dei ponti storici, Calavena, abbiamo già iniziato, egli saremo entro il prossimo mese i lavori per la sistemazione dei sottoservizi e la ripavimentazione di tre cali di Corso del Popolo.
Nel centro storico archeologia come?
Come prossimi programmi ci sono anche un ulteriore intervento assai importante sul Corso del Popolo Khaled uomo, cave San Giacomo sulla riva del canal lombardo, di cui è oggetto anche di interrogazione successiva che sono in fase di progettazione terminale, saranno approvate nel corso del biennio 2025 il Ministro 2024 e il 2006 se non dovesse arrivare più avanti coi tempi che vi è stato abbastanza sufficientemente esaustivo sullo sport o comunque tutte quelle che ci si aspettava di avere se ci sono altre domande. Ciò.
No, c'è la soddisfazione o meno della risposta, non altre domande, questa è il regolamento e l'interrogazione, prego, prego, Consigliere ovviamente non sono assolutamente soddisfatto.
So solo per un semplice fatto anche guardi contabile come lei, le prime due cose che ha detto parlava dei soldi, ce ne sono, ce ne sono. Io la invito ad andare a vedere bene il suo bilancio e vada a vedere quanti soldi sono dedicati. Sono dedicati al servizio straordinario per la manutenzione, non tanto per la madre del giovane proprio per le strade, oltre 6 milioni di euro. Lei ha detto che ne ha impegnati 5. Le ricordo solo questo e chiudo, Presidente, e la ringrazio per i due due secondi in più. Le dico solo questo a proposito della tempestività e di tutte le notizie che, a maggior ragione le chiedo gentilmente di fare una Commissione, la propria Pilegi, questa volta, anziché farcela, chiederanno convochi una Commissione e magari ne parliamo completamente così, almeno evitiamo di fare altre altri interpellanze, poiché lei sicuramente ha dell'altro lavoro da fare. È molto più importante di rispondere a questa interpellanza e non dicono nulla che non dicono le dico solo questo ha parlato dell'utenza, io ho qua la registrazione del 2023 a settembre 2023, lei aveva detto che iniziavano i lavori dell'US entro settembre 2023, siamo a.
Dopo un anno a 7 settembre è già passato e ha detto che sono in programma, quindi vede, vede, per questo le ho detto, vi dia dei dati, i tempi, faccio un per si dia indicativamente, non lo farò più le scatole, grazie Consigliere, pento Alessandra scuolabus interrogazione numero 32 risponderà l'Assessore, Sandro Marangon, prego, grazie buona sera,
Beh, semplicemente si chiede quali siano le ragioni del ritardo dell'avvio del servizio scuolabus e come mai soprattutto, non siano stati previsti a bilancio i fondi necessari per i retto funzionamento del servizio. Siccome Assessore ho letto da un articolo di stampa e lei ha rilasciato, ha rilasciato questa dichiarazione. Ha detto che è il servizio troppo caro che, ritardando di questa ventina di giorni e risparmia più o meno 60.000 euro e che non ci sono i soldi al bilancio per poter coprire la spesa, allora volevo capire da lei così, proprio dal vivo, se questa è la reale giustificazione, perché avrei qualcosa da ridire, però preferisco che sia lei a darmi questa specifica e le chiedo anche come pensa che i genitori possano in questi 20 giorni soccomberà il problema. Secondo lei possono lasciare i bambini a casa o hanno comunque l'obbligo di portarli a scuola e poi un'altra cosa che ho sentito, che è stata sempre retta da questa Amministrazione che.
Non è un servizio essenziale, perché è un servizio in più che il Comune dà alle famiglie. Io ho sempre saputo che in questa città c'è stato lo scuolabus no, non è mai mancato un anno, quindi ritenerlo un servizio in più oggi mi sembra un'esternazione di Studies Elia, grazie, Consigliere, prego, Assessore.
Grazie e buona sera.
Allora con molto piacere rispondere a questa interpellanza anche perché, insomma, così almeno capirà che non siamo né di cui ne incapaci e cosa significa servizi essenziali.
Allora no, qui ci vedo ridicolo, l'Assessore e incapace di chi fa i conti sui due anni Tornaco sennò sono ha detto, comunque il Gazzettino di ipoteca ha detto questo, comunque non c'è nessun problema, non lo sono offeso e sono qua per rispondere allora e non c'è nessun ritardo questa eh eh.
Una decisioni prese condivisa. Pochissimo fa il servizio di scuolabus, perché questo né i costi sono alti. Si parla dell'anno scorso di circa 553.000 euro, 553.000 euro, un'entrata di 32.000 euro fatto, il calcolo 553 Lino 32 fa 52 significa che attesta per bambino costa 3.005 più o meno adesso guardiamo incentivi, ma questo non è un problema, cioè nel senso, comunque, un servizio,
Tanti altri Comuni stanno veramente di smettendo questi servizi perché non sono servizi obbligatori, i servizi essenziali da garantire sono alti, basta guardare solo l'elenco, per questo però noi vogliamo mantenerlo, se vogliamo essere seri, dobbiamo cercare che ci hanno visto, cerca di regge per i prossimi anni, quindi con la ditta abbiamo fondato questo ragionamento. Ci ha detto che i primi sette giorni perché non son 20 giorni la scuola è iniziata il giorno 11, il 23 e lunedì prossimo, quindi so sette giorni non coperti. Spesso i gli scuolabus andavano circa 50% perché i bambini sono inserimento scolastico. Gli orari non sono definitivi quindi, e.
Tanti pulmini al ritorno, erano vuoti questo lotti, lo certifica lo scuolabus,
Ora cosa abbiamo detto parlando con i dirigenti scolastici, noi facciamo fissiamo la data del 23, lei, Ministro del servizio, quindi chapeau, sappiamo che dobbiamo garantire un servizio completo e quindi questo e qui abbiamo intrapreso questa strada. Se lei mi dice che la comunicazione è stata un po', ha fatto qualche lacunosa, questa pienamente ragione sono andato io dai genitori avalli chi mi hanno chiamato, ho detto, mi scuso per tutto. È chiaro che non è l'Assessore che deve chiamare le famiglie, ma sono altri due che avevano questo compito, ma questo perché è stata la culla del servizio. Quindi noi dobbiamo cercare di migliorare questo servizio e tanti altri due. Veramente abbiamo delle falle a livello proprio di di economico elpel, Galantini nei prossimi anni. Non domani, magari io sono appare elettorali, vi garantisco il mio voto, ma il servizio deve cercare di essere garantito per tutti i prossimi anni. Quindi questa è stata una scelta.
È chiaro che creiamo disagio, però rischiamo che nei prossimi anni questa cosa non ci sia più e questa è stata un po' condivisa, anche perché un ragionamento fatto in maggioranza era quello aumentiamo gli abbonamenti alle famiglie ma o di un euro per arrivare a una che è una cifra modica do il minimo 100 euro, io non so io ho preso il servizio di scuolabus, sto seguendo istituzione da poco, quindi e ci siamo confrontati dico questo è dal punto perché cerchiamo di essere seri che.
Abbiamo siamo dovuti intervenire così. Insomma, grazie grazie Assessore. Prego Consigliere per la soddisfazione al di là che non ho veramente espresso nessuna parola offensiva nei confronti dell'Assessore, però va beh, detto questo e vede assessore, sono parzialmente soddisfatta perché adesso ha dato delle giustificazioni e giornali. Avete detto tutt'altro, allora è sempre sbagliato il modo in cui noi veniamo a conoscenza delle cose. Se ci aveste informato per tempo, di quale situazione, magari con una Commissione, non ci saremmo ritrovati a dover leggere da un giornale che risparmiato 60.000 euro per questi giorni in meno, anche perché, se realmente, come avete dichiarato, risparmiate 60.000 euro in un anno intero per come dice lei, sette giorni. C'è qualcosa che non quadra nella nei conti dei 600.000 totali. Detto questo, comunque, io rimarco che il problema dei soldi non sufficienti per coprire il servizio non è un problema né delle famiglie né degli amministratori che siedono da questa parte del ciclo, almeno per la parte di minoranza e non per la parte di maggioranza, ma è un problema di chi formula il bilancio comunale, voi dovevate prevedere all'interno del vostro bilancio pluriennale una copertura del servizio. Non lo avete fatto e avete cercato di trovare un accordo all'ultimo minuto con il servizio di trasporto per vedere se in qualche modo eravate incolpazione, fatte rientrare la cifra con i soldini che si spendevano gli anni precedenti. Quindi è comunque un errore che avete fatto. Poi lei mi parla di inserimento, non inserimento i bambini delle elementari, non all'inserimento all'andata. Comunque tutti ci vanno. Detto questo, le famiglie si sono organizzate, anche se con difficoltà, perché non ricordiamoci che non ci sono nemmeno i mezzi pubblici da alcune parti del nostro territorio che garantiscono ai nostri ragazzi di poter arrivare in orario a scuola perché le corse garantite, io ve l'ho già detto e ve lo ripeto partono degli orari che non permettono ai ragazzi di arrivare a scuola nell'ora prestabilita, ovvero alle 8, arrivano alle 8:10 alle 8 e un quarto. I genitori non possono firmare i ritardi. Lo sapete, che cosa comporta affermare i ritardi comporta un sette in condotta, una bocciatura e quindi che facciamo rimoduliamo sistemiamo questo ovviamente lo dico a lei, ma all'assessore, ai trasporti e per il pulmino state attenti il prossimo anno. Mettete i fondi chiusi, mettete i fondi a bilancio occorrenti per poter dare questo servizio di cui noi Comune di Chioggia. Ci siamo sempre vantati perché noi, a differenza di altri Comuni, se ne sono fregati, hanno eliminato il servizio perché come ha detto lei non è obbligatorio. Ci siamo sempre vantati invece di avere un servizio in più, e non vorrei mai che siccome voi non lo ritenete obbligatorio, però è un'altra tagliare, come avete fatto con tantissime cose che non vengono espressamente volute dalla legge italiana. Grazie, passiamo alla prossima Nichetto. Luigi si prepari. La numero 2 risponderà l'Assessore Griguolo su bandi, Sport e Salute. Prego grazie buon di Sport e Salute. Premesso il valore di promozione dell'attività sportiva detenuto di rango costituzionale dopo la modifica dell'articolo 33 è quello più variegato e fondi euro di cambiamento da tra quelli enunciati nel dettato del luogo comma del suddetto articolo su Cantù del termine. Promuovere dall'articolo promuovere sottende l'utente a far progredire un contesto mandando un impulso, un 20 o sollecitandolo più un'attività più un'attitudine che si ritiene possa migliorare l'ambito di riferimento. La promozione delle attività e uno degli aspetti più importanti a compiere più delicati, considerata l'elevata, quantità di situazioni, campo istituzionali, mediatiche, eccetera, presenti nel sistema sportivo. Considerato che.
Era perché è stata presentata ancora giù questa questa interrogazione perché il bando era da da maggio. Aggiungo 24, quindi, considerato che era da poco concluso il periodo per la presentazione dei progetti relativi ai bandi pubblicitari e pubblicati da Sport e Salute Spa che tra i diversi avvisi pubblicati poteva risultare di notevole interesse per il nostro territorio spot di tutti parchi. 4 14, che lo stesso avvio avviso prevedeva la realizzazione di interventi di installazione di nuove attrezzature dedicate ai bambini e ai ragazzi dai 14 ai 4 14 anni, che l'intervento prevedeva la realizzazione di nuove aree attrezzate in cofinanziamento con i Comuni per lo svolgimento di attività ludico motoria e sportiva all'interno dei parchi comunali pubblici attraverso la dotazione di strutture fisse complete, idonea pavimentazione antitrauma per lo svolgimento di attività di so rivolte ai bambini e ragazzi da 4 4 ufficiali che l'importo massimo dell'intervento comprensivo di fornitura, acquisto e ordine trasporti, installazione, personalizzazione era di 100.000 euro oltre IVA al 22% e che lo stesso sarebbe stato un cofinanziato nella misura del 75% oltre IVA da Sport e Salute e del 25% oltre IVA dal Comune, cioè un intervento di questo tipo avrebbe dato la possibilità di recuperare uno di parchi pubblici del territorio in cui, con un investimento contenuto, dandogli un chiaro impegno sportivo, si interrogano il Sindaco e l'Assessore competente in merito agli indirizzi dati, agli uffici per il raggiungimento degli obiettivi presenti nel programma elettorale, si chiedono inoltre dettagli sul modello progettuali presentati, grazie Consigliere, prego, Assessore, se vuole prendere la prenotazione al microfono adesso gliela passiamo appena diventata Russo. Prego.
Grazie dell'interpellanza, è quello che comunque mi sento subito di aggiungere anche questa Amministrazione e io stesso siamo molto attenti nella promozione dello sport, quindi sicuramente l'interpellanza dà modo anche di far vedere anche del lavoro che comunque era da otto dagli uffici, adesso sarò più chiaro e specifico.
Allora, prima di tutto, sottolinea il fatto che di base c'è il divieto del doppio finanziamento, quindi, se ci sono delle aree di di di di proprietà del Comune okay, dove sono già stati richiesti, e dei finanziamenti, in questo caso parliamo del definanziamento dal PNRR.
È vero, all'intervento 2.2, del cui nei Piani urbani integrati della Città Metropolitana di Venezia,
Noi infatti noi abbiamo già utilizzato, diciamo qui, gli spazi del Comune proprio per accedere con questo bando, nello specifico, l'importo complessivo era di 5 milioni 227.000 euro 556,08 è seguito da settori urbanistica e promozione del territorio. Il progetto.
È riportante. Un coupon unico è costituito da tre interventi, il primo dalla riqualificazione di alcune zone verdi e delle frazioni. Quindi, Sant'Anna, Alì e Isola Verde della vasta area verde, ad oggi è stato di degrado che circonda l'Arena e del giardino pubblico di viale Umbria, il secondo, l'area della riqualificazione energetica idrica del centro fitness, ubicato nella zona nella stessa zona, e il terzo il recupero edilizio e risanamento degli spazi di denominati esagoni. Gran parte dell'importo di cui abbiamo appena parlato, più di 5 milioni e 2 circa so e nello specifico sono stati utilizzati 3 milioni 102.229,68 più IVA al 10% sono stati destinati al primo intervento, quindi la riqualificazione di alcune zone verdi e per fare degli esempi alcuni parchi sono già stati inaugurati, quindi quello del giardino pubblico di Valli e anche giardino pubblico in viale Umbria. Gli interventi poi sono volte alla riqualificazione delle aree verdi, con l'inserimento nelle stesse di cui arriviamo al punto che mi chiedevo.
All'inserimento delle stesse dei giochi inclusivi per tutti i bambini di percorsi business di zone denominate, anche i giardini terapeutici rivolti a tutte le persone con bisogni speciali e nel giardino di viale Umbria. Nell'area intorno all'Arena c'è la sostituzione, inserimento dell'arredo urbano con cestini, panchine fontanelle, riqualificazione del verde. Quindi, comunque, proprio per il fatto che tramite il PNRR andavamo ad intervenire in queste zone, tra l'altro ricordiamo che il finanziamento qui non si sta parlando di cofinanziamento, ma è di un finanziamento al 100%, con il fatto del divieto del doppio finanziamento. Le dico Assessore alla possibilità, sicuramente sarebbe stato la l'Amministrazione della prima di interessarsi, perché è una cosa in più, poi, ove ve lo sport sicuramente avrebbe fatto comodo a tutta la città. In questo caso purtroppo non si poteva, ma comunque degli interventi si stanno facendo. Grazie, grazie, prego, per la soddisfazione o meno della risposta. Consigliere Nichetto.
Sì, sì, o grazie Assessore della risposta, dunque è da evidenziare una cosa, comunque, quando si trattava di PNRR, ma avevo un altro luogo di finanziare tutto quello che vedo e comunque quello che discuta ed è agli atti non è stata colta l'occasione questa è l'articolo essere l'occasione per dare molto al di là delle associazioni magari ad ampliare il loro parco parco giochi eccetera.
Quindi ritengo opportuno, comunque, tenere sempre alta l'attenzione rispetto a tutti i bandi, anche magari si hanno magari cofinanziarli, abituati, eccetera, che comunque sono finanziamenti utili appunto per per le associazioni per la cittadinanza e degli altri Capigruppo, grazie grazie. Consigliere, Lucio Tiozzo. Si prepari la numero 31 risponderà Boscolo chi io Maria Rosa situazione disastrosa dei servizi igienici dei giardini, di viale Umbria cerchiamo di stare nei tempi, così diamo spazio anche agli altri. Grazie.
Sarò molto veloce giardini di viale Umbria sono stati riqualificati positivamente attraverso i fondi comunitari del Piano nazionale di ripresa e resilienza e però.
Ci sono dei limiti equo che stanno emergendo anche Assessore, penso che lei legga anche sui social.
Ecco cosa stanno dicendo i cittadini, vede, c'è una situazione indecorosa per quanto riguarda i servizi igienici, perché è inutile portare i bambini in un contesto pulito, ordinato, riqualificato e poi, nel momento in cui hanno bisogno di dice che esigenti si trovano in quella porcheria. Sostanzialmente, quindi, la inviterei ad agire rapidamente per arrivare a una riqualificazione dei servizi e visto che ci siamo, colgo anche l'occasione di dire fate la manutenzione di giardini perché è inutile che.
Di sistemiamo poi, un po' a volte la scorrettezza di chi li usa in maniera impropria e dall'altra, però sappiamo pioggia, sole, aumentano, non ha la quantità di erba che cresce e quindi rende anche impossibile una buona qualità dell'utilizzo del giardino nel suo insieme. Quindi c'è di fondo che l'Amministrazione, da una parte dei quali liquidità, ma dall'altra, poi deve mettere delle risorse per garantire il mantenimento, perché in sede di bilancio, visto che vi state preparando alla progettazione dinanzi al 2025, servono risorse, dovete, ricalibrando per far sì che le opere che facciamo utilizzando i fondi in questo caso comunitari, tra l'altro assessore, le ricordo che quando interverrete sul,
Sull'area 3 di di sentiamo cosa dice l'Assessore sui bagni, perché se ci limitiamo a una grande parco verde, spero e UPA grande parco verde, quindi dovete cominciate a ragionare su come mettere in bilancio le risorse, per grazie, allora l'interrogazione era sulla disastrosa situazione dei bagni pubblici dei giardini di viale Umbria cerchiamo di rimanere sul tema e sui tempistiche, per carità,
Sì, grazie.
Eh sì, non serve leggerli, ma ci passo tutte le mattine è andata e ritorno e fare lo stesso.
Non è solo un problema di diseducazione, ignoranza delle persone che proprio i bagni sono da rifare, sono indecenti,
Sicuramente ed è per questo che pensiamo a una loro sostituzione che a breve dovrebbe essere avviata una breve dicono in giro,
Non mi sbilancio più sui tempi, perché sennò offrendo degli abbagli, ma in tempi insomma.
No, no, eh.
Bagni autopulenti in modo da garantire una pulizia per ogni servizio,
Ed è abbastanza cerca la questione, così come dovrebbe essere abbastanza certa anche la manutenzione di tutto il verde del parco.
Quindi una partita che stiamo trattando e che a breve, insomma, si dovrà risolvere e ne daremo immediatamente comunicazione. Grazie grazie Assessore, prego consigliere in sintesi la sua soddisfazione, grazie.
Sono soddisfatto, mi aspetto, visto che l'Assessore disciplinato, che che questi bagni vengano sistemati rapidamente e mi pare che ci sia anche l'impegno avere una visione più larga per quanto riguarda tutto il sistema manutentivo del verde della nostra città, in particolar modo in quelle zone che sono state riqualificate attraverso i denari che arrivano dall'Europa grazie bisogna sempre ricordare che regoli grazie come l'Europa è sempre materia ricordiamoci che a volte è benigna,
E madre, anche di turismo, grazie Consigliere, Maurizio Salvagno, sempre Boscolo, chi io, Maria Rosa piazzale Europa, la interrogazione numero 28, prego,
Grazie.
La interrogazione del 28, che sarebbe piazzale Europa il di poter piazzare, l'Europa ci chiede al Sindaco e all'Assessore competente proprio su questa interrogazione, come stanno proseguendo i lavori della zona piazzale Europa.
Dove i primi sistema, il deposito della ex si Amich nella stazione degli autobus del servizio urbano di Sottomarina è stata autorizzata un'importante distinzione edilizia residenziale commerciale, abbinate all'autorizzazione edilizia, la ditta richiedente e attraverso un preciso convenzioni con i Comuni si è impegnata di sistemare piazzale Europa attraverso la progettazione di ulteriore del verde pubblico e ulteriori posti auto più tutta una serie di avidità per i cittadini stiamo assistendo attualmente,
Almeno apparentemente, passando da una parte all'altra, al solo progressivo avanzamento dei lavori della parte edilizia.
Ma nulla per quanto riguarda le opere stanno.
Quelle in convenzione e soprattutto, dove saranno collocati i bus.
Del servizio pubblico extra urbano e per caso, ho cambiato qualcosa rispetto al progetto originale votato in Consiglio comunale.
Grazie, prego, Assessore.
Eh sì, grazie.
E allora, rispetto al progetto originario, non è cambiato niente e abbiamo sicuramente ad agosto luglio, chiesto alla società che sta costruendo quell'importante manufatto edilizio.
Un un ragionamento.
Per un contributo, insomma, ter allestire dove del parcheggio campo cannoni la fermata degli autobus, proprio per lasciare libero lo spazio e il Governo è previsto, il progetto Torre Verde sostituiscono.
Le trattative sono ancora in atto, probabilmente.
Non il progetto originario non sarà modificato, non c'è ancora la certezza perché il problema è sui tempi, soprattutto allestire la fermata degli autobus nel parcheggio.
Campu canoni richiede dei tempi, diciamo così, da parte degli uffici comunali di un certo tipo di uscire a farlo, invece con queste aziende ci dà un'accelerata maggiore,
Se non sarà così, sicuramente a breve dobbiamo per forza allestire la fermata degli autobus nel parcheggio di campo canoni e quindi lasciare libero lo spazio per il progetto di verde Progetto di verde che interessa.
La parte, naturalmente, dove attualmente si fermano gli autobus, dove c'è la pavimentazione e il ragionamento che abbiamo fatto, però, è di mantenere, anche.
La pavimentazione di adesso Nokia, quel disegno in bianco adesso no, non sono un'esperta in disegni con le pietre, perché loro prevedevano invece la sostituzione con mattonelle di minor pregio. Quindi solo questo ha fondamentalmente il progetto. Rimarrà quello che loro pensano di.
Chiedere finire i lavori. Insomma, a fine 2025 e sicuramente ben prima di quella data avremmo spostato la fermata degli autobus. La vorremmo spostare più o meno in coincidenza con il parcheggio ex Cicchitto, perché finché il periodo invernale c'è meno sofferenza, c'è meno bisogno e di costi macchina. Sicuramente in primavera le cose dovremmo riuscire a farli più o meno contemporaneamente. Insomma,
Grazie consigliere, Salvagno, prego.
Grazie Assessore per la risposta, però io devo dire che ho più confusione di prima.
Nel senso che non sono in grado di rispondere ai cittadini che ne hanno ho capito che l'aveva detto in una Commissione che saranno.
Sarà fatto un parcheggio all'ex area Cicchitto che probabilmente quel parcheggio non sarà di macchine in più, ma sarà semplicemente un parcheggio che ospiterà le macchine che vengono tolti dal campo Camoni perché il capo canoni, dove ore insiste il parcheggio, non ci sarà più partiti perché potrà essere adibito a stazione degli autobus ammesso e non concesso che col prima della prima parte di campo canoni quindi dove c'è il parcheggio libero sia sufficiente per far sì che le corriere così di no, perché so che che non sia il caso che non sia necessario prendere anche dal.
Comunque, al di là di questa guerra una domanda che viene fatta da tante persone che il manufatto aderisco, ma è arrivato il genere e verde se ne vede poco di parcheggi, sperano che anche quei partiti che erano previsti davanti siano rimasti tali, ma quando dico questo che le ho chiesto se il progetto è rimasto tale, quindi non ci saranno allora le chiedo cortesemente benissimo, benissimo, benissimo, le chiedo cortesemente, proprio per evitare confusione, articoli sul giornale che poi noi veniamo a scoprire le cose a capire le cose della fiducia ecco come ho chiesto all'assessore.
Mancini convochi d'iniziativa. Insomma, come fa, come facevano le vecchie Amministrazioni di una volta non c'è la necessità che una del Consigliere chiedo alla Commissione per avere, diciamo, dei ragguagli importanti com'è quella zona di Piazza Europa come importante convochi una Commissione spieghi a questo Consiglio, alla Commissione, come com'è lo stato dei fatti, qual è la situazione dopo aver parlato con la ditta? Ecco la cosa nuova è che la ditta dovrebbe intervenire loro per pagare e la nuova stazione e la nuova stazione degli autobus a quanto partito perché è più veloce, più certa, magari se ce lo fa sapere, dopo aver parlato con questi signori, almeno anche voi penso di parlare a nome, perlomeno nella parte di minoranza. Siamo al corrente di cui dello stato di fatto, grazie allora consigliera. Alessandra penso,
È l'ora scadrebbe tra qualche minuto, però le concedo di farlo se il Consiglio comunale non ha niente in contrario, cerchiamo di stare sui tempi e poi iniziamo prego.
Canal lombardo arriva a Canal Lombardo sta diventando sempre più pericolosa i porti, di ormai completamente divelti, rischiano di saltare, differire anche Pigoni che con difficoltà, a causa delle continue e permanenti macchine parcheggiate, sui marciapiedi o a ridosso dell'affondamento a stessa si ritrovano a camminare in mezzo alla strada. Si chiede quando si procederà con la sistemazione della pavimentazione al fine di rendere sicura non abbia una viabilità di forte flusso cittadino. Chiaramente non ero a conoscenza che anche il Consigliere Salvagno avesse un'interpellanza. Ho visto comunque intenzione di discuterla questa sera. Un'interpellanza su.
Le la situazione delle strade cittadine. Questa interpellanza vi dice ora l'aveva fatta lui, ma l'avevo fatta anch'io anche a settembre del 23 e l'avevo fatta anche nel, bensì nella 22, cioè quindi sono molto recidive e mi era stato detto quando anche allora avevo proposto addirittura davanti al ponte diviso, la saloni di fare è un dosso o comunque delle strisce pedonali rialzate per poter poter garantire sicurezza. L'unica uscita dall'isola saloni verso il centro. Mi era stato detto che si arrivi qualche in progress, ovvero che si stava facendo questo già dalla sua predecessora, quindi figuriamoci quanto è passato poi è arrivato. Lei mi ha detto che si stava occupando della cosa che c'era l'avvio dell'8 e ho già parlato dell'avvio di un lotto che non prevede Riva penale. Leopardo all'AQP.
Quindi Borgo San Giovanni del cavalcavia ha parlato addirittura di riva Lusenzo, ma di Canal Lombardo. No, io le faccio ben presente che dà più o meno calde Madonna fino a dopo il ponte dei saloni, lì non è pericoloso di più, perché è il tratto più trafficato élite colpi di saltano, domani salta un'auto salta in una vetrina di un negozio salta contro una bicicletta che magari sta portando un bambino, si cade il morto, cosa facciamo perché se ti cade un po' al futuro in testa, la cosa diventa molto grave. Allora, al di là che adesso vedremo crescere, muschio le piante con le piogge verso Vigo, a me interessa sapere invece, quando verranno almeno fatte delle manutenzioni ordinarie in alcuni pezzi importanti. Non dico rifacciamo la riva Assessore perché ci ho perso le speranze, ma almeno quei pezzi che vedono comunque una pericolosità immediata, cioè c'è il pericolo pubblico, lì c'è un problema di sicurezza pubblica, vogliamo intervenire, aspettiamo davvero che qualcuno si faccia del male questo magari se mi può rispondere, se avete idea di mandare qualcuno a fare una sistemazione immediato, sentiamo l'Assessore. Angelo Mancin, prego per la risposta.
Allora, come risolvere il problema, ci siamo sentiti oggi con generalizzato di Veritas proprio per quel pezzetto, penso, quel tratto diciamo che vivono una Tommaso che Mahomes sostanzialmente ho schiacciato da nessun punto di vista strutturale, come abbiamo concordato di fare una verifica, innanzitutto da un punto di vista loro,
Per quanto riguarda l'impianto di tubazioni sotto due, che non sia schiacciata, quindi questo comporti uno schiacciamento da dare successivamente, se già intervenire, appunto, è innanzitutto in emergenza, abbiamo un sistema, però, detto questo, come evidenziato in una precedente interpellanza sullo stato d'estate arrivano a Lombardo è inserito in un intero all'interno di un più ampio programma di riqualificazione delle strade,
Che questa Amministrazione ha in previsione di attuale, ci sarà completamente ristrutturata nel corso del proprio del Piano 25.
26. Esse infatti, assieme a Corso del Popolo locale San Giacomo alle Duomo, fa parte di un più ampio progetto di ristrutturazione del pavimentazione stradale, finanziate con avanzo di amministrazione, avanzo di amministrazione sono ora in fase di progettazione in entrata in vigore la ZTL, funzionale ad aver minore passaggio su tale formalmente la situazione alcuna ristrutturazione.
Poi il progetto che sarà eseguita alcuni vizi già nel corso del 2025 e prima sicuramente dalla la parte finale, prima è stato di 26. Questa è la situazione, ripeto, per quanto riguarda quella parte più ammalorata, stiamo verificando con VERITAS se si tratta di un tubo che ha ceduto dal punto di vista fognatura o se semplicemente si tratta di cedimento non condivisa.
Assessore, prego consigliera e allora guardi Assessore. Abbiamo appena richiesto con il consiglier Salvagno infatti la Commissione, visto che siamo in difficoltà nel comprendere un po' tutti questi dati, perché parla 25 26 e non si capisce. Spererei che Kärnan Lombardo non fosse più 26 e magari non fossero fatti questi lotti maestosi che poi vedono un arrivo indefinito. Magari facciamo qualcosa di contenuto e lavoriamo, è detto questo, attendiamo con urgenza la convocazione di questa Commissione, dove le le ho scritto. Chiediamo ovviamente il cronoprogramma, lo stato dei progetti, che cosa c'è all'interno dei vari lotti e magari e mi fa piacere che oggi abbia sentito Veritas, probabilmente ha letto un interpellanze che si è dato da fare e quindi e speriamo insomma che non siano problemi di Walküre, altrimenti i lavori sono più lunghi, però nel caso non fosse così, spero che comunque il Comune si attivi e venga sistemata la riva cioè non affidiamoci sola Veritas, se fortunatamente VERITAS ci dice che non ci son problemi. Spero che nell'arco di due barra, tre mesi si riesca comunque a fare una manutenzione ordinaria di quel tratto di strada. Grazie consigliera. Con questa interrogazione concludiamo il primo punto all'ordine del giorno e passiamo al secondo. Andremo ad approvare i verbali. Punto numero 2, approvazione verbale relativo al Consiglio comunale del 17 giugno 2024.
Apriamo le operazioni di voto, prego Consiglieri votare,
Chiudiamo le operazioni di voto con 12 voti favorevoli e 5 astenuti.
Viene approvato il verbale credo che gli astenuti siano Lucio, Tiozzo, Salvagno, penso Alessandra bullo, Claudio e Nichetto, Luigi adesso controlliamo, compreso il c'è questo.
Perfetto, andiamo avanti con il punto numero 3, approvazione verbali del Consiglio comunale del 27 giugno 2024.
Apriamo le operazioni di voto consiglieri, votare.
Prego Consiglieri, votare grazie.
Chiudiamo le operazioni di voto con 5 astenuti e 12 favorevoli, viene approvata anche da questo verbale gli astenuti sono Lucio, Tiozzo, Salvagno, penso Alessandra bullo, Claudio e Luigi Nichetto.
Passiamo al.
Punto numero 4.
Permesso di costruire convenzionato per gli interventi di demolizione e ricostruzione con ampliamento di un fabbricato residenziale, ai sensi del DPR 3 80, l'articolo 2 bis, comma 1 ter legge regionale 14 del 2019 in via Lorenzo Celsi, numero 37 a Chioggia, ci sarà anche la presentazione di emendamenti, un emendamento che verrà letto alla fine prima della dichiarazione di voto e verrà votato prima l'emendamento e poi il provvedimento, così come emendato, emendato o meno, quindi Assessore, anzi Mancini, se vuole presentare il provvedimento. Grazie, prego.
Allora si ritorna al primo edificio residenziale unifamiliare situato in via.
Gli accessi.
Località Bongo, c'è stata praticamente un'unità familiare, piano terra di un edificio residenziale esistente del concorso del piano terra, quello appunto un'area cortiliva.
E.
Eh ah è ubicato praticamente nella zona centrale abitata delle della zona, di pongono e riguarda praticamente solo come fatto viene aumentato praticamente abbiamo fatto la demolizione e costruzione sullo stesso sedime del fabbricato, qui c'è un allargamento verso i confini, un avanzamento che si compra il debito,
E c'è un aumento praticamente del complessivo della produzione e quindi ha creato a livello progettuale un piano terra e un piano con ascensore e all'interno della sagoma complessiva viene riferito per quanto riguarda la legge regionale, importi di aumenti del recupero, problemi alla legge 14 del 2019 per 50 ed è utilizzato l'articolo 7,
In particolar modo per i commi 1 2,
E per quanto riguarda, diciamo, l'aumento complessivo delle cubature,
C'è poco da dire eventualmente poi, per quanto riguarda, diciamo questo permesso ovviamente superando quel centro all'altezza del fabbricato, alla dimensione, un permesso convenzionato e il committente ha chiesto praticamente della motivazione.
Un'attestazione da parte degli standard per quanto riguarda il verde pubblico verde pubblico, ma riguarda praticamente uno standard,
50 metri quadri di verde pubblico e viene compensato Comunicazione COM 668 euro, mentre, per quanto riguarda lo standard a parcheggi, riguardano praticamente.
E 180, che sanciva un complessi conviene, compensando praticamente con 1.051 euro diciamo, di compensazione dei parcheggi che non sono che non costano, che non trovano ovviamente quotidianamente all'interno della planimetria.
Sì, i parcheggi sono 5 5 5 metri 84, mentre il verde pubblico scusate sono tracce, mettere 36 Quai per questi due anni di età alla mondializzazione era diverso e niente per l'appunto, ripeto, si tratta di un'unità immobiliare unifamiliare e non c'è molto altro, insomma, se volete qualche domanda.
Se avete qualche domanda?
Grazie un buon provvedimento, il più semplici di altri prenotatevi per il primo giro di interventi, prego, Lucio Tiozzo, ne ha facoltà.
È sostanzialmente in un unico intervento, riassumo anche la dichiarazione di voto.
E noi ci asterremo su questo provvedimento.
È normalmente votiamo contro laddove ci sono attività progettuali convenzionate, Piani casa, ma mi ci pare equo che questo provvedimento tenga conto anche di una situazione particolare e quindi l'atteggiamento nostro atteggiamento di critica nei confronti dell'Amministrazione comunale, che continua a sfornare questi provvedimenti. L'assessore, il Presidente, tra l'altro, mi ha già informato che la prossima settimana o entro il 30 settembre ne avremo ancora di questi provvedimenti. In deroga si continua a senza una logica di tipo programmatorio. Abbiamo chiesto di creare dei criteri, per esempio, questo potrebbe essere un criterio che noi ci sentiamo di sostenere. Siamo di fronte a un intervento proprio speculativo, di di adeguamento di un edificio vetusto che ha bisogno di essere ammodernato alla luce anche delle esigenze di chi vi abita. Ecco se noi creassimo dei paletti per poter definire alcuni interventi il nostro, la nostra posizione sarebbe sicuramente in una posizione ragionevole di di disponibilità, come col voto di astensione. Portiamo, facciamo dopodiché continuate ad andare questa logica del carciofo una volta ti per esempio una plastica lawa, la volta del progetto, magari questa che può avere anche.
Consenso nella sua approvazione, dopodiché ti presento il condominio di viale Trieste piuttosto che i suoi amici, piuttosto da qualche altra parte, scombussolando sostanzialmente di edilizia i piani programmatori della nostra dobbiamo facilitare, siccome non è che siamo contrari a questa modalità, invitiamo di nuovo vedo che l'assessore all'urbanistica,
È assente sia quello di interessa quello che stiamo stiamo dicendo sempre nella logica del modo di dialogare fra di noi e quindi questo è l'andazzo di questa di questa Amministrazione e del rapporto tra questa Amministrazione, i consiglieri di minoranza e poi alla fine dico anche e dico anche la Cina, quindi chiudo il mio intervento, grazie collega, dichiarando il voto di astensione su questo fronte. Per i TDI prego. Alessandra penso, grazie, sarò anch'io veloce e non nego che sono stata un po' combattuta nella decisione di votare favorevole, astenermi o votare contro questo provvedimento perché, come sapete, è di mio io sono proprio il contraria.
A tutto ciò che è in deroga nel momento in cui la deroga prevede una speculazione edilizia e l'ho detto anche in Commissione, ma lo lo insomma, questa è un po' una mia scelta e si riscontra in tutte le votazioni che ho fatto negli ultimi tre anni. In questo caso, chiaramente, la situazione è un po' diversa. Non c'è una speculazione edilizia, ovvero c'è una necessità e un bisogno, e quindi credo sia doveroso davanti a queste situazioni.
Valutare e capire e dire ok, c'è un problema e quindi la situazione che si pone è completamente diversa e chiaramente sarò un po' ripetitiva rispetto all'intervento del collega, ma siamo un po' sulla stessa linea.
Ci ritroviamo a dover sempre arrivare con questi permessi in deroga, perché non abbiamo degli strumenti che ci permettano poi di avere una chiarezza sostanziali in quella che è la pianificazione, e non c'è nemmeno una pianificazione generale di volontà che questa Amministrazione ha espresso nella nostra città, ovvero io l'ho, l'ho un po' capita è quello che si sta un po', trasmettendo almeno che io sto ricevendo, infatti che è per questa Amministrazione e tutto ciò che è speculazione edilizia sia positivo, e tutto ciò che possa portare a incremento di cemento in città sia positivo tutto ciò che possa andare a costruire, edificare sia un qualcosa di favorevole a discapito molte volte dell'interesse pubblico, dell'interesse anche dei privati che si trovano poi vicini a, e i vari permessi in deroga che sono stati rilasciati negli ultimi tre anni. Ecco, io sono sempre stata molto contraria, ma questa è chiaramente un'idea mia, per cui credo che non si possa passatemi il termine.
Non inteso nel vero senso della parola, però non si possono difendere la nostra città per avere in cambio delle opere di compensazione come delle giostrine,
100 metri di strada, quattro panchine lo si deve fare nel momento in cui questo non vada, come ho detto prima, leggere gli interessi pubblici o comunque gli interessi dei vicini di casa,
Fino ad oggi non è stato proprio così e quindi mi astengo, perché sarebbe proprio al di fuori della mia logica di tutto il ragionamento che ho fatto fino ad oggi votare positivamente questo tipo di pratica. Però, come sappiamo, il Regolamento prevede che con l'astensione, a parità di voti o comunque con indecisione, il provvedimento passa, lo ritrovo opportuno allontanarmi dall'Aula e ci mettono la faccia e faccia sì che il mio voto non abbia valore, ma vada avanti il provvedimento perché credo ripeto che in questo determinato caso ci sia un bisogno oggettivo e quindi davanti a certe, a certe cose e anche quelli che sono i miei principi decadono, grazie consigliera. Non ho altri.
In nota per intervenire, io quindi, se siete d'accordo, passerei di all'emendamento, così può essere letto dal consigliere Davide Varagnolo, che ha presentato e ha parere favorevole, magari sull'illecito e dalla proposti, poi senza fare la premessa, visto che ripeto un attimo quella che è la delibera prego Consigliere Varagnolo,
Allora il sottoscritto consigliere comunale, visto lo schema proposto in convenzione della richiesta di permesso di costruire convenzionato, visto l'articolo tre opere di urbanizzazione primaria, per esempio nello schema di convenzione proposto discusso la quarto Commissione con l'ordine del quale l'ordine del giorno la richiesta di permesso di costruire convenzionato riportato in oggetto propone al Consiglio comunale di Chioggia di emendare il testo dell'articolo tre opere di urbanizzazione primaria dello schema di convenzione permesso di costruire convenzionato con il seguente importo da euro 1.051 la per euro 3.000. Inoltre, le opere finanziate con detto importo dovranno essere destinate al rifacimento della pista ciclabile adiacente a dicembre. La via parte del titolo Venturini località. Proprio grazie. Mettiamo al voto l'emendamento, apriamo le operazioni di voto.
Un attimo, prego Consiglieri, votare.
Consiglieri, votare.
Se non ci sono altri.
State votando, avete votato, non possiamo possiamo chiudere.
Le operazioni di voto.
Con 13 voti favorevoli, 2 astenuti passa all'emendamento.
E quindi adesso i due astenuti si sono dichiarati prima Lucio Tiozzo per il Partito Democratico, Alessandra penso per obiettivo pioggia e quindi passiamo alla apriamo le operazioni di voto per votare il provvedimento così come emendato prego Consiglieri, votare.
Votare Consiglieri.
Bene, possiamo chiudere le operazioni di voto con proibisce voti favorevoli, 3 astenuti, passa il provvedimento, i tre astenuti sono Tiozzo, Lucio Maurizio Salvagno, penso Alessandra bene, passiamo così al punto numero 5 del Consiglio comunale permesso di costruire convenzionato per realizzare un intervento di demolizione e ricostruzione con ampliamento di un fabbricato residenziale ai sensi della legge regionale.
Veneto, 4 aprile, 2019 in via Leonardo, Donà numero 31. Prego Assessore, se vuole presentare il provvedimento grazie.
Anche in questo caso si tratta pubblicamente l'insorgenza lui familiare si trovi in un angolo con una norma che oggi siamo in località propongono.
Si tratta praticamente di un edificio giudiziario bulgaro, comportano un piano terra di un edificio staccato adibito a calarci, nella quale gli assessori, entrambi gli edifici ubicati e entro la delimitazione del Piano Particolareggiato del mondo, anche in questo caso è una,
La richiesta del permesso a costruire convenzionato che supera per l'appunto un po' l'altezza e la dimensione complessiva, diciamo.
Dello stato, di fatto viene regolato per l'appunto dalla regionale 14.019 e convenzionato ai sensi dell'articolo 28 bis del DPEF,
Unità immobiliare praticamente di ogni dammi umiliare risulta essere non più di una, ma appunto di tre unità immobiliari su due piani, la più o meno sono circa 60 metri di ogni singolo piano, per quanto riguarda, diciamo, la dimensione completa dell'edificio.
Anche in questo caso praticamente ci sono onde di importi che non hanno mentre si intendono monetizzare, che sono a standard da parte dello standard di parcheggio e la standard a verde pubblico info, in entrambi questi casi sostanzialmente vengono identificate le superficie sono inferiori al metro quadro, ha un posto auto per quanto riguarda il parcheggio.
E una superficie a verde pubblico che avremmo utilizzato di otto mezzi elettrici. Una richiesta per la movimentazione di tale aree praticamente è stato fatto. È stato quantificata per l'appunto dei tecnici per un importo complessivo di 3.500 euro. Questa, ripeto, è una parte è una edificazione di una trifamiliare al posto di una singola abitazione di partenza. Unendo, diciamo, più fabbricati erano nel compendio della superficie, che per la quale potevano poteva essere incentivati.
Ci avete domande, diciamo grazie Assessore, se ci sono interventi oppure siccome prima okay, Alessandra penso, si è prenotata, prego ne ha facoltà sì, grazie, anche qui sarò veloce e ho già introdotto prima il mio pensiero e in questo caso, come ho detto, anche durante la Commissione e non credo ci sia una necessità oggettiva e qui si parla a parer mio, ovviamente.
Dite speculazione edilizia. Conosco perfettamente la zona, sono nata linee e dintorni, ci ho vissuto fino all'età di 13 anni e quindi con la bicicletta Correboi. Quelle strade così strette che secondo me è andarli a sovraccaricare, diventerebbe veramente paradossale. Tra l'altro, stiamo passando da una frasetta, un familiare o un piano un po' ritarda e con annesso.
Casone dove una volta ai tempi c'era la toilette perché non era all'interno dell'abitazione. Oggi invece, e aveva anche un grande ordine obblighi un respiro per quella strada così Augusta oggi invece si va in deroga durante il Consiglio è stato detto, ma no, non è durante la Commissione non si va in deroga. Sì, siamo qui perché discutiamo una deroga, non andiamo in deroga al PRG, perché prevede comunque un tot di metri, ma si va in deroga. Comunque, nel momento in cui stiamo qui e stiamo parlando di un ampliamento da una unità immobiliare a tre unità immobiliari, se avessero fatto probabilmente due unità immobiliari, non avremmo dovuto passare in deroga e si sarebbe potuto procedere. Avrebbero potuto procedere tranquillamente alla ghettizzazione del dell'edificazione. Quindi, secondo me, far passare il messaggio, di chiedere e essere sicuri di ricevere sempre e chiedere sempre di più di quello che è dovuto. Secondo me, questa non è una politica che fa bene alla città l'ho detto già tante volte se con due piani io ho chiesto durante la Commissione mi è stato detto, ossia che facevamo e si poteva, ma allora perché dobbiamo sempre voler quel qualcosa in più e noi dobbiamo sempre concedere quel qualcosa in più per poi cosa fare, non rendere più bella una zona o comunque dare un'opportunità di crescita e sviluppo ad una zona. Andiamo a renderlo ancora più robusta e andiamo sovraccaricare una strada che è comunque già in difficoltà perché io vi sfido veramente con l'autista son due auto a percorrere quelli che stride interna di Brondolo e magari a trovarsi più senso. Non ci si passa quindi andare ad aumentare l'indice edificatorio. Libri sembra veramente una follia. Non discuto il Piano regolatore, probabilmente ero ancora all'università, ma forzature alle superiori quando è stato fatto, quindi ero una bambina e ce lo troviamo oggi. Dobbiamo.
Andare avanti sulla base di quel Piano regolatore. Magari sarebbe il caso, visto cosa si sta creando in città, di rivederlo quel Piano regolatore che oggi lo provo angusto passato eh sì, allora tra l'altro c'erano anche dei bisogni di sviluppo immobiliare importanti, perché eravamo una cittadina che vedeva magari una crescita anche demografica. Oggi l'abbiamo detto anche prima in presentazione e abbiamo invece un deficit democratico demografico importante e non capisco perché perché e per chi continuiamo a dare il permesso costruiamo tutte queste abitazioni. Se poi abbiamo le eccellenze che se ne vanno, i giovani che studiano fuori, perché non abbiamo Università, non abbiamo comunque sbocchi lavorativi, tutti se ne vanno e noi continuiamo a costruire.
Abbiamo turisti, ma è anche vero che qua e non abbiamo una abbiamo visto no ai dati. Si sono lamentati anche gli esperti del settore. Quest'estate abbiamo avuto una riduzione importante anche del turismo. Quest'estate perché non offriamo servizi, offriamo appartamenti, ma nessuno poi li compra a cifre spaventose. È chiaro che stiamo secondo me dichiarando la morte della città, quindi rivediamoci un attimino, magari organizziamoci e valutiamo e ragioniamo sulla realizzazione di un Piano regolatore nuovo. Magari parliamo del parte, finalmente concludiamo lo finalmente abbiamo questo grande strumento di pianificazione di e soprattutto di individuazione delle aree dove possiamo così decidere cosa dove e come fare. Lavoriamo sui vari piani di intervento, però valutiamo che cosa vogliamo da questa città. Quindi penso sia chiaro, non farò la dichiarazione di voto, il mio augurio fra grazie, allora.
E se non ci sono altri interventi potremmo far presentare perché c'è un emendamento. Avevo detto prima, ma questo è presentato dal consigliere. Marco veronese. Metteremo al voto prima l'emendamento e poi, se non ci sono dichiarazioni di voto ulteriori mettiamo.
E quindi allora intanto presentiamo il leggiamo, l'emendamento su e le lettere dalla parola propone in poi.
Vespri una premessa sul sul deliberato, quindi grazie.
Sì, grazie Presidente, anche perché è uguale a quello che il consigliere che mi ha preceduto, quindi propone al Consiglio comunale di pioggia di emendare il testo dell'articolo 3 offre primaria dello schema di convenzione il permesso di costruire convenzionato ai sensi dell'articolo 28 bis DPR 3 e 80 ognuno conseguente importo da 5.455,78 a 7.005. Inoltre, le opere finanziate con detto importo dovevano essere destinati al rifacimento della pista ciclabile, adiacente alla via foto e video contenenti le priorità.
Si è sempre discusso anche in Commissione che gli offre minimo realizzate tante dove veniva poi fatto un intervento in questo caso, chi è il suo e anti, tutti quegli emendamenti o permane invece che vanno realizzate nei pressi di ordine organizzativo dell'immobile, grazie, allora mettiamo al voto l'emendamento così come letto e apriamo le operazioni di voto Consiglieri votare grazie.
Votare Consiglieri.
Chiudiamo.
Chiudiamo le operazioni di voto con 12 voti favorevoli e 3 contrari, passa l'emendamento, i contrari sono GP ottimo Salvagno e penso, Alessandra, per dichiarazione di voto si era pre ho notato verbalmente ed ora, concretamente il consigliere Lucio Tiozzo, al quale diamo volentieri la parola per dichiarazione di voto prego sì noi voteremo contro a questo.
Questo provvedimento dico anche ai colleghi che hanno fatto gli emendamenti, passando da 1.000 a 3.000 da 5.000 a 7.000 e un modo guardate di tentare di pulire la coscienza rispetto a una modalità che avete che è quella di continuare a lavorare fuori della logica programmatoria edilizia di questa città questa città si sta si sta costruendo.
Fuori di ogni logica programmatoria, ormai comparti supposti. Onestamente, se fossi un titolare proprietario preoccupanti che da anni pago l'IMU da anni, pago li puoi, vedo lentezze e di tutti i tipi che vanno avanti rispetto ai ai PUA che debbono essere approvati e nel contempo, però, abbiamo un sistema di di intervento, sei auto speculativo in alcuni casi più adeguati, e altri casi di meno, però resta sempre il nodo che varrebbe la pena di fissare dei paletti per capire laddove gli interventi in deroga utilizzando il Piano casa e la l'ipotesi di convenzionamento possono essere applicati in maniera decente in maniera decente. Si continua. Con questo andazzo oggi con un intervento prima che aveva caratteristiche sociali tali da da da metterci in difficoltà a votare contro, ma questo intervento e seppur con un certo limite anche questo diventa un intervento di tipo speculativo che viene messo in campo ormai credo, più di imprenditori lo abbiano capito. Non vanno più a comprare dei comparti perdono tempo quando a comprare edifici di una certa collocati in un certo contesto verificano qua con l'Amministrazione, è in grado di concedere in termini di ampliamento vanno in deroga distanze e poi, come con le 3.000 con le 5.007 mila che vi lavate la coscienza e si va in deroga e si va e si va a fuori della programmazione, vi chiediamo un salto di qualità su questo fronte. Vi chiediamo di capire cosa si fa sul PAT e se c'è bisogno di ragionare su una nuova programmazione urbanistica di questa città, perché sappiamo benissimo che le condizioni sono mutate rispetto a quando il Piano regolatore è stato approvato dalla Giunta Guarnieri e successivamente approvato definitivamente da da dalla Giunta di Tiozzo di Kyoto. Sono cambiate le condizioni e invece di pensare di migliorarle, sta continuando a lavorare e distruggendo il tessuto edilizio di questa nostra città, mettendo in difficoltà gli imprenditori seri che hanno voglia di lavorare seriamente della nostra città e lavorando sulla logica speculativa che quella che oggi vige vi viene segnalata in maniera costante e tutti i giorni a chi amministra e chi ha il compito, anche poi di applicare queste queste norme. Questo è il dato questo volete andare avanti in questo modo andate avanti, vediamo alla fine dei cinque anni. Come avrete ricordo, una città.
Chiudiamo gli interventi e apriamo le operazioni di voto.
Del punto numero 5, prego Consiglieri, votare,
Chiudiamo le operazioni di voto con 12 voti favorevoli, passa il provvedimento, tre sono i contrari, Lucio, Tiozzo, Maurizio Salvagno e penso Alessandra e così passiamo al punto numero 6, che riguardano un ordine del giorno di Fratelli d'Italia, che però sono non ci sono in Aula,
No, non li vedo.
Devo mettere al voto il rinvio del punto per assenza dei proponenti.
Mettiamo al voto a votare il rinvio del punto numero 6 al prossimo Consiglio comunale, che, tra l'altro, è tra una settimana.
Il numero 6.
Rinviamo di solito con i proponenti.
Quindi è corretto rinviarlo, rinviare i Consiglieri, chiudiamo la votazione con 13 voti favorevoli, viene rinviato e un astenuto e adesso vediamo.
Stampiamo il verbalino, così vediamo preparatevi a rinviare anche il punto numero 7 7 per assenza del Consigliere.
Montanariello, che mi ha chiesto espressamente giustificandosi, appunto, dell'assenza che non poteva essere presente per motivi familiari, e quindi adesso le il colui che si è astenuto eh, Vianello Davide dal rinvio del punto numero 6, passiamo quindi al rinvio del punto numero 7, votare Consiglieri,
Votare Consiglieri, chiudiamo.
La votazione con 13 voti favorevoli, con 14 voti favorevoli, scusate.
Si rinvia anche il punto numero 7 al prossimo Consiglio comunale, che sarà il prossimo lunedì alle 22:04, si conclude il Consiglio comunale di questa sera, grazie a tutti e alla prossima settimana.
Boh.
Grazie a tutti.