Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Chioggia 23.9.2024 ore 19.30
FILE TYPE: Video
Revision
Ora i Consiglieri Assessori possiamo iniziare il Consiglio comunale di questa sera, intanto buonasera alla Polizia locale è sempre presente e al pubblico.
Che prego di fare silenzio.
Bene, Segretario, se vuole procediamo con l'appello, grazie.
Buonasera, a tutti, alle 19:55, Armella o Mauro è assente in questo momento Foscolo a convegni Annino presente Iannello Davide.
Penso Barbara.
Montanariello Jonatan è assente in questo momento, Dolfi Marco è assente in questo momento Salvagno Maurizio presente.
Boscolo Occhiodoro, Mattia Nichetto, Luigi.
Gorini, Marcello presunte.
Nardo, Lorenzo.
Mancini Massimo ha dato giustificazione della scienza, hanno Catia.
Foscolo Menegolo, Matteo.
1, Claudio.
Donato Francesca, dato giustificazione della sua assenza Segantin Marcellina.
Mantovan Brunetto.
L'ANSA Marco.
Varagnolo Davide presente.
Veronese, Marco.
Tiozzo, Fasiolo, Lucio, assente in questo momento, Rosci Roberto.
Presente.
Stecco Danieli ha dato giustificazione dell'assenza, penso Alessandra.
Sono 13 presenti in questo momento sono 12 gli assenti, la seduta è valida grazie a onor di cronaca, il Sindaco impegnato a Venezia per un impegno istituzionale, ma arriverà più tardi cui più tardi arriveranno Dolfin Veronesi anche in Teodoro che mi hanno avvertito, quindi lo dico proprio per trasparenza, insomma, ci tenevano a giustificare il ritardo, se non altro prima di iniziare il l'Assessore, Angelo Mancin aveva chiesto in sede di comunicazioni a dare delle comunicazioni ufficiali. Prego Assessore.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, allora l'intervento che volevo fare quello questo oggi, come vi dicevo stamattina esattamente sono iniziati dei lavori alla zona dei Murazzi e c'è stato un intervento, diciamo non congruo o comunque non in quanto autorizzato nel senso che è stato ed è utilizzato un mezzo meccanico per far passare dei tubi al quale erano autorizzati parliamo di e-distribuzione, l'attività che ha lavorato e sta lavorando operando per integrare la rete elettrica nella zona e hanno utilizzato un mezzo non congruo nel senso che è un mezzo pesante non com'era stato autorizzato. Io per questo volevo l'ex.
Per l'appunto, la nota numero 52 7 9 2, il 17 settembre, nella quale si autorizzava praticamente Enel Distribuzione e si davano dei parametri specifici, per questo è importante e ritengo ribadire questo perché sono già passati dagli annunci, la quale sembra che l'Amministrazione non sia attenta ai lavori che vengono eseguiti e soprattutto sembra che quello che fanno praticamente alle imprese sul territorio lo facciano indipendentemente da quelle che sono le posizioni.
Ragion per cui cerchiamo la nota per l'appunto in riferimento bla bla bla bla autorizza, per quanto di competenza la vita è Distribuzione S.p.A. In qualità di richiedente a manomettere a propria cura e spese il suolo pubblico su San Marco cave, dei Moretti e Pier sottomarina al fine di eseguire dei lavori e posa elettrodotto adibiti 400 poi con le seguenti prescrizioni,
L'attraversamento dei Murazzi avverrà mediante la posa di numero due tubi da 125 millimetri, utilizzando al meglio gli spazi esistenti, nella fattispecie alla zona. È una passerella, c'è una passerella di fianco, c'è uno spazio abbastanza congruo e questo è già stato prima è stato e verificato tramite i progetti sono stati presentati da e distribuzione e quindi valutato che in quel posto ci potevano stare,
L'opera verrà realizzata a nord e a ridosso della passerella pedonale esistente come da planimetria di presentarli, non verrà autorizzato nessun scavo o manomissione degli elementi lapidei componenti i Murazzi.
E questo l'hanno scritto al punto 3, siamo fatti salvi siano fatti salvi e rispettati i diritti di terzi, il Comune sia ed è esonerato da ogni e qualsiasi responsabilità per qualunque tanto che durante l'esecuzione del lavoro o in conseguenza di questi fosse arrecato a terzi,
Salto i punti precede i punti successivi 6 7, eccetera, di cui al punto 12. Tutti i ripristini dovranno essere eseguiti a perfetta regola d'arte, secondo le prescrizioni tecniche allegate al presente disciplinare.
Punto 15, dall'accertamento e dalla vigilanza sul rispetto delle prescrizioni suindicate, incaricato sia nemmeno Ferdinando Tavana concertano in qualità di tecnico responsabile, che dovrà inoltre comunicare l'ultimazione dei lavori certificando l'esecuzione a regola d'arte del ripristino delle opere manomesse, poi ci sono altri due punti, quindi da parte dell'Amministrazione comunale e l'errore che può essere fatto e il fatto che non ha controllato tutti i cantieri come qualcuno ha chiesto.
È impossibile che usiamo tutto il personale per andare a controllare tutti i cantieri che unisca che iniziano o che sono in Aula durante la fase esecutiva è chiaro che loro avevano delle indicazioni specifiche accertate e autorizzate e sulla scorta di questo dovevano essere autorizzate. Questo perché un'altra cosa che volevo aggiungere, prima di fare un video e pubblicarlo si fa prima a fare una telefonata ai lavori pubblici, ci sembra ci sia qualcosa che non vada fatto, il giro veniamo a vedere, così come è stato fatto è stata la voglia solo di esternare.
La malafede. A mio avviso, il mettere in evidenza qualcosa che è stato fatto per volutamente contro l'Amministrazione non è attenta alle cose che fa. Non è così. Questo serviva per chiarire questo punto. Grazie Assessore. Non c'è discussione in sede di comunicazioni, avete sentito la comunicazione dell'Amministrazione sul brutto fatto successo. Oggi.
E Jonathan Montanariello, noi abbiamo già man sui Murazzi ha già a un'altra roba. Prego, se vorrei fare comunicazione, soffra roba e dire che ero evoca Ospo Assessore. Lei può avere tutte le ragioni del mondo. Si ricordi che quando si mettono Magna punti dedicati della città a, è compito della politica essere di anche dei funzionari dirigenti e controllare il Consigliere. Quando si poco Murazzo non si sta più politici qualcuno a caldo, siamo in sede di comunicazioni razzi, aveva ragione o no, ma questa Cocullo accadono d'ufficio su tutti bravi ben cade in mezzo alla gente. Vediamo consiglieri, non c'è Presidente, io faccio una comunicazione,
Metto le mani avanti che io non sono capace di utilizzare gli strumenti tecnologici e forse mi sia sfuggito qualcosa sull'albo pretorio, ma ho visto l'altro giorno, un giorno indicato, che c'era la sagra del pesce.
Qua a San Bonifacio, se non erro, e c'erano le nostre cassette positivo della città di Foggia, c'era il logo del Comune di Foggia sulla panchina materiale allegato.
Io sull'Albo Pretorio non disponesse di patrocinio. Io adesso ho fatto l'accesso atti, perché se c'è una casa la nostra ci dovrà essere il Regolamento che è stato rispettato, una porzione che è stata attenta sulla rompono, il canone giornaliero che viene pagato ogni giorno, però, siccome c'è il luogo comune di Chioggia, io metto le mani avanti e spero che non sono capace io di aver trovato il patrocinio, abbiamo approvato il 4, quindi però io ho fatto un'interrogazione, un accessuale, il se fosse.
Io spero di sbagliarmi, abbia mica. È una roba normale che la TAC anche perché ci sarebbe un danno erariale, se uno o no consigliere non mettiamo le mani avanti Pagano, ha detto che ha fatto un'interrogazione e un accesso. Vorrei capire se ne sapete di più, perché trovare chi siamo sui giornali e non provare a grazie Consigliere abbiamo anche ieri, aggiungo io, anche perché, se un altro col piede magari il patrocinio, una cosa simile si va a vedere quello che te lo chiede il Sindaco, io non l'ho trovato un mancato, spero di essermi sbagliato. Io grazie Consigliere. Un vero e proprio cambio irradiate vuol dire che qualcuno possa prendere le funzioni del Comune, se le porta in giro e magari parliamo anche qui 100 euro al giorno, il 30 ci sarà un altro Consiglio comunale se ha presentato un'interrogazione. No.
Magari di solo una cosa delicata, perché non è che se mancano i soldi al Comune, non è danno erariale, nessun pochi, se magari possono dirmi Montanariello fosse sbagliato.
Allora chiudiamo il punto delle comunicazioni e passiamo alle interrogazioni Consigliere, lei è primo in nota, se vuole, facciamo andare avanti Barbara, penso intanto così lei vede.
Che abbiamo già concordato con Barbara, penso che prontissima.
La numero 7, assessore, Alessandro Marangoni, avrà la pronta risposta e l'oggetto riguarda personale, asili nido, corretto consigliera, euro, prego che ne ha facoltà.
Grazie Presidente, grazie e buonasera a tutte e tutti.
Allora penso di essere abbastanza recidiva su questa, su questa interpellanza, perché mi sta a cuore insomma uno dei servizi.
Della nostra amministrazione, che solo gli asili nido,
Ho perso il conto di quante volte ho portato interpellanze per capire meglio come ci si sta organizzando rispetto alla a garantire il personale necessario e di fatto nella premessa scrivono proprio questo no a luglio 2022, la prima interpellanza a seguire la seconda nel 23 e infine una terza a maggio 24 dove chiedo al Sindaco e alla Giunta.
Quale intenzione, quale indirizzo politico volevano intraprendere in relazione alla possibilità di avviare un bando del personale educativo asilo nido, in prospettiva,
Delle supplenze lunghe e delle sostituzioni del personale prossimo alla quiescenza. Le supplenze brevi delle educatrici ormai si attinge esclusivamente al personale educativo, attraverso somministrazione del lavoro spesso umana. Tra l'altro, io ho visto nelle nel l'albo pretorio che bene o male, insomma solo ormai costanti,
Dal 1 settembre l'organico del personale educativo asilo nido 0 3 sarà ridotto nel numero di una risorsa in quanto se l'anno scorso avevamo, avevamo preso atto di una educatrice che era andato in pensione quest'anno abbiamo preso atto di trasferimento ad altro lavoro durante il vertice, però di fatto non abbiamo ancora una graduatoria. Ho visto l'interesse e.
Allora direttore è in realtà per la mobilità tra enti per avere una, anche se mi pare che si sia fatta veramente a ridosso la scuola è iniziata a settembre. Io non so adesso, sicuramente la Commissione ha già preso atto perché so che scadeva.
Qualche settimana fa, qui della Commissione avrà vagliato le richieste che sono pervenute, però, di fatto abbiamo delle scoperture scoperture che ci portiamo appresso da parecchio tempo, tra l'altro volevo anche approfittare per capire, per chi so che, tra l'altro su questo noi come Comitato denunciando informato ma,
Nell'asilo nido il professor Giovanni sono fatti dalla graduatoria, tolti dal numero.
Per l'inserimento, insomma, di una situazione un po' particolare, però su questo io non voglio entrare nel merito, perché non è neanche però, ovviamente, ma interferire anche sul fatto che non abbiamo personale sufficiente anche la mobilità che ad oggi sulla,
Arriverà questo luogo educatrice e continuiamo con grande difficoltà, tra l'altro, ad avere questa modalità di somministrazione del lavoro così a gettone e con agenzie interinali e che non sono sicuramente sufficienti per garantire il servizio per eccellenza che ha quindi tra l'altro e poi chiudo, subentra anche che voi sapete ormai è normativa vuole che tutte le educatrici, soprattutto quelli dell'umido, la Segretaria Generale lo sa benissimo perché ha mandato comunicazione, tutte le educatrici Douglas, iscritti all'albo, obbligatoriamente, quindi io non ho dubbi sul fatto che si possa.
Utilizzare personale della del delle agenzie interinali, però anche su questo credo che avremo ulteriori problemi.
Dall'albo e non tutte hanno dei requisiti per iscriversi, quindi su questo, insomma, le chiederei Assessore di darmi un po' un riscontro, perché temo, come ho sempre temuto in questi anni, delle grosse difficoltà per riuscire a gestire nel modo punti validi.
Quindi le chiedo un po' di notizie, grazie, prego, Assessore.
Grazie e buona sera, allora rispondo anche con una nota che mi ha fatto l'Ufficio del personale, quindi e poi casomai farò anche qualche commento riscontro l'interrogazione del 22 luglio 2024, il riscontro, le interrogazioni in cui la nota in oggetto riguarda un tema di carenza del personale dipendente del profit strutture socio educativo si informa che la dotazione organica prevede numero 18 unità, a cui il predetto profilo professionale attualmente risultano in servizio numero 17 unità in quanto la monchi quell'uomo, insomma, ecco, ha esercitato il diritto delle persone del posto sulla scadenza del periodo di prova 31 agosto 2024, quindi riprova scadeva il 31 agosto e l'altro giorno ha sempre di assunzione presso altre pubbliche amministrazioni ai sensi dell'articolo 25 eccetera eccetera.
Si comunica inoltre che, nelle more dell'approvazione del nuovo Piano triennale del fabbisogno del personale veramente un periodo di prova in servizio di sorge ormai ultimato della procedura, la pubblicazione di un avviso di mobilità veramente esplorativo per verificare la disponibilità di personale assunto presso altri enti con il medesimo profilo professionale in esame.
Di essere assunta di pensa il Comune di Chioggia quindi riprova, è scaduto il 31 agosto e quindi questa mattina dovessi dopo la Commissione riguardante appunto, credo, ciò 10 persone che hanno hanno partecipato al bando di mobilità, quindi si dovrebbe, diciamo, completare l'organico e quindi anche dovremmo andare a completare io a apportare in asilo Ghiotto Bindi e sono fuori, ecco perché c'è un rapporto,
Bambino, educatrice, non è semplice trovare tutto il titolo, lo diceva lei, non è semplice fare una graduatoria per assenze brevi, addirittura anche il l'umana in questi giorni ci ha comunicato che fa moltissima difficoltà, questo non è un problema nostro bravo dappertutto, quindi stiamo monitorando la situazione Assessore, valutando se sarà il caso di fare una graduatoria in modo da dire e facciamo una graduatoria e poi bisogna vedere chi viene per un giorno che per tre giorni cioè non è semplice comunque, insomma,
Posso dire magari imporsi, mi collego anche all'altra interpellanza che ho la coprogettazione e si è.
Che è stata fatta attraverso manifestazioni di interesse, andremo a integrare con sette persone personale ausiliario, 6 per assistenza, assistenza educatrici e uno che sarebbe quella funzione di quote, perché abbiamo un cuoco al asilo 0 3 che alle dipendenze del Comune e diciamo un cuoco che viene appunto dal personale ausiliario del già Pippo progettazione, quindi dovremmo rinforzare così tutto il servizio. È chiaro che anch'io sto prendendo e di asilo in questo periodo, quindi sarà sicuramente un momento di sperimentazione e capire qual è la strada migliore da intraprendere per i prossimi. Aldo c, perché sono d'accordo con lei, che non è semplice gestire con con l'interinale, ma nello stesso tempo è difficile pannellature perché, come dicevo prima, senza ebrei.
Anzi.
Grazie, prego, Consigliere, per la soddisfazione o meno della risposta.
Allora, assessore, io capisco che mai effettivamente, insomma, si trovato questa.
In questa situazione è un po' ereditata, ma io non so più in che modo portarvi all'attenzione.
E alcune questioni e le ho portate ripeto in più occasioni, perché il problema c'è ed esiste e quando c'era la graduatoria dei dipendenti, effettivamente non è appetibile l'odio, e anche lì il problema.
Si potrà approvare il personale educativo, però è vero anche che la gestione diventa sempre più complicata, mancano le risorse, manca il personale che tam a tal punto che si sia dovuto fare come dire delle scelte addirittura anche sui numeri, a parte che apro e chiudo magari potevamo accedere a quei finanziamenti riuscire a aprire.
Mettere in campo ulteriori Consigliere, cinque minuti abbiamo non abbiamo fumo. Con un finanziamento derivava dal nazionale, potevamo avere altri 70 posti di asilo nido. Però chiudo la parentesi, io le starò presto rispetto a questo, perché io sono molto preoccupata di Lecce, preoccupata per il personale che fatica, a volte, perché si trova sempre a dover gestire le accoglienze. Noi cerchiamo qualche utilità che siano soprattutto nel primo periodo, soprattutto per i natanti, mancando personale o avendo del personale che oggi devo toglierle e chiede la parola per dare tempo agli anzi, su questo ritornerò di nuovo. Aspettiamo la manifestazione, la la mobilità, vediamo adesso anche con la Segretaria Generale, che so che su questo insomma grazie consigliera, siccome tutti devono fare almeno un'interrogazione, abbiamo solo un'ora dal regolamento. Se le dico che abbiamo scaduto il tempo di chiudere, è soddisfatto o no della benissimo, ma male però va. Beh,
D'accordo passiamo al prossimo anche di Montanariello, zona Tam, la numero 10 risponderà Griguolo Riccardo l'Assessore pedonalizzazione sottomarina sabato 27 luglio 2024, corretto Consigliere prego, allora ne ha facoltà.
Se il Presidente faccio, faccio recuperare il tempo di prima.
Serve una mano.
Prego, prego, insomma, non sto vedendo tutto sotto controllo.
L'assessore al turismo, agli eventi dottor Lee uomo regolarizzazione sottomarino di sabato 27 7.
Quali strategie hanno spinto l'assessore ad accettare proporzionale.
Facciamo 11.
Prego assessore buonasera a tutti e grazie buona sera.
E mi sono preparato una risposta in modo da essere esauriente anche nella domanda, magari è breve, però.
Allora intanto faccio una premessa.
Una dovuta premessa per spiegare un po' come si è arrivati allora qui, con la deliberazione di Giunta numero 89 del 2024, l'Amministrazione comunale ha approvato il calendario di eventi per la stagione estiva 2024 con l'obiettivo di rafforzare le azioni sia di commozione e di valorizzazione dei centri storici di Chioggia Sottomarina potenziamo. La proposta di eventi di animazione con un calendario di eventi strutturato è basato su una progettualità, perseguendo l'obiettivo di incrementare la visibilità della funzione commerciale sul territorio e crea un plusvalore alla destinazione turistica nei confronti del turismo stagionale. In questo contesto è stato promosso un tavolo di confronto con le associazioni di categoria territorialmente rappresentative del settore del commercio del turismo, al fine di porre in essere un'azione sinergica per arrivare ad un progetto unico coordinante coordinato, recante un programma di educazione all'accoglienza dell'area pedonale e serali a Sottomarina.
Con deliberazione numero 140 del 25 luglio 2024 è successiva e successivamente integrato con delibera di Giunta. Numero 150 del 2024 sono stati previsti a la pedonalizzazione del centro di Sottomarina nelle giornate di sabato 27 luglio 10 17 24 agosto dalle ore 20 e durante il giorno successivo. B la possibilità per le imprese titolari di negozi e pubblici esercizi interessati di partecipare all'iniziativa e di utilizzare l'area esterna rispetto alla propria attività a titolo promozionale e di decoro, rispettando gli spazi di sicurezza per il passaggio per passaggio medi dei soccorsi e con l'esenzione del pagamento del canone unico patrimoniale, disciplinato con delibera di Consiglio numero 52 2021 e sue modifiche e integrazioni. C una deroga generale ai limiti di rumorosità. Quindi questa attività condivise ha fatto sì gli animali al centro storico di Sottomarina immigrati in tempo, arte di strada, musica live esibizioni di danza Baglio, esibizioni sportive, attrazione di spettacolo viaggiante, coinvolgendo al tempo stesso tutte le attività economiche insistenti nell'area con risultati.
Direi ottime sotto tutti gli aspetti. Grazie.
Grazie Assessore, prego, consigliere Montanariello assessore.
Io non voglio fare polemica, tant'è che l'interrogazione dopo la 11 delle di qualche perché non voglio far polemica quella se tavolini sui boulevard dell'autorizzati dal ritiro.
Sia chiaro, Assessore, io non voglio fare polemica e ritiro anche l'interrogazione dopo, perché non interessa fare del male alle attività.
Lei, però è stato un po' poco politicamente UNESCO nella sua risposta perché lei mi ha citato due dedicare la 140 e la successiva, dove a città una serie di cose che vengono fatte, dimenticando probabilmente di dire che dopo la 140 vi siete accorti che delle cose non c'erano e avete fatto quella dopo per inserire dentro le cose che non c'erano 140 sennò lo stesso calendario o non viene fatto con due delibere ingiustamente.
Siccome non volevo fare polemica, perché parliamo di gli esercenti, il commercio di gente che lavora e di centri che si è pagata l'evento per riempire le piazze, ma vi ringrazio, l'unica cosa che vi dico è che io mi fermo qui, ma voi come Giunta, state più attenti quando ho fatto le delibere perché se qualcheduno decideva di andare fino in fondo,
Per accesso atti, oltre a una nasce un putiferio che ce ne andavamo, ma, insomma, siccome noi non vogliamo polemizzare, quando commercianti esercenti mettono dei soldi propri per fare gli eventi, perché noi vogliamo bene alla piccola media impresa e non la portiamo all'interno dell'agone politico di dibattito vi diciamo Assessore state più attenti perché poverini poli per mestiere fanno un mestiere.
Ho infatti il mestiere che è quello che deve suonare le delibere e se la delibera sbagliata non può essere colpa di quelli fuori che mettono i soldi per gli eventi, se dopo la copertura non arriva da delibere fatte giusto.
Quindi io non faccio polemiche di più all'interrogazione gruppo state attenti perché quando si ha a che fare con la nostra città, il nostro tessuto economico, spesso anche una lancia a suo favore, la edilizio si sta muovendo, capisco la buona fede e mi va bene così se vi succede è stato spietato puro ma se devo il Giorgis regionale grazie Consigliere, passiamo alla prossima di non c'è una controreplica alla soddisfazione o meno della risposta.
Silenzio, per favore, andiamo avanti allora così Assessore, passiamo alla prossima interrogazione di Nichetto Luigi dal numero 16 risponderà l'assessore Serena Depetrini ad oggetto pulizia The New e l'amministrazione naviga a vista o meglio assenti. Prego Consigliere. Grazie Presidente, premetto che questa interrogazione è stata fatta sul alla luce delle notizie apparse sui giornali e quindi come Fratelli d'Italia e il sottoscritto. Abbiamo ritenuto.
Il dovere, appunto, di chiedere lumi all'Amministrazione rispetto all'utilizzo dei fondi pubblici. Interrogazione, pulizia, The New e l'amministrazione naviga a vista o meglio assenti. Premesso che la zona di mare antistante Chioggia periodi Chioggia, nasconde un vero tesoro naturalistico biologico che dobbiamo proteggere e valorizzare. A maggio 2023, la Giunta regionale ha formalizzato l'assegnazione della gestione al Comune Giorgia, il Comune nell'ambito del progetto Poseidone cofinanziato dall'Unione europea, attraverso il programma Interreg Italia-Slovenia, che ha disposto un budget di importante di cui la Regione è stata parte per le operazioni di pulizia realizzata dal 22 al 24 agosto. Considerato che le associazioni femminili Giorgia Onlus con sede in Chioggia e un presidente e fondatore, Piero Mescalchin, massimo esperto e conoscitore del sito ambientale marino, ha dichiarato che non era a conoscenza del progetto e che era stata fatta pulizia in un tratto di rete. 2 dove erano già intervenuti e che se il Comune avesse interpellato l'Associazione, si sarebbe potuto sicuramente indicare altre zone, magari vicine percorsi di subacquee, considerato che Mescalchin presente per caso durante le operazioni invitava il natante a supporto di sommozzatori ad ormeggiare correttamente alla boa e che, per contro, gli è stato rimproverato la sua presenza a fronte di un'ordinanza che la stessa associazione non era al corrente. L'assessore De Perini a maggio 2023 dichiarava, dopo la formalizzazione del passaggio del sito del Comune di Chioggia imperativo e fare squadra, perché solo così si raggiungono i risultati. Alla luce di quanto esposto, si interroga l'Amministrazione sulle motivazioni che hanno spinto l'Amministrazione a non coinvolgere le associazioni su che base scientifica è stata scelta la zona di intervento che risposta dall'Amministrazione nella richiesta di Mescalchin sul fatto di interventi incentivare lo smaltimento dei rifiuti portati a terra magari a costo zero per i pescatori. Grazie.
Grazie Consigliere. Passiamo la parola all'assessore De Pierini, per la pronta risposta. Prego grazie Presidente, buonasera a tutti.
È innegabile come da quando il Sindaco mi ha affidato registrato dell'ambiente di come li tengono e stiamo gridando una nuova vita. Non solo il Comune ha ottenuto, dopo innumerevoli anni, la gestione del ciclo Marino, ma finalmente si sta procedendo con azioni concrete sul sito. Una tra queste, ma a dire il vero, non è neanche la prima, è stato appunto il progetto Poseidone, che ha visto l'avvio proprio nelle scorse settimane. Stiamo appunto parlando di Interreg Italia-Slovenia, cofinanziato quindi dall'Unione europea e dalla Regione, tanto che nelle nostre tv e ha permesso l'ASP ha permesso l'asportazione di rifiuti la cui rimuovibili ITA non avrebbe pregiudicato la biocenosi esistenti e o specie endemiche o riportati nella lista di posizione europea poste nelle vicinanze dei rifiuti stessi. Come indicato appunto, c'è un apposito protocollo, tutta questa formula anche un po' difficile, che si chiama Enzo umano al Porfi scindiamo rimuova, il che vuol dire Emanuele pratico per la rimozione degli attrezzi da pesca. Quindi c'è un apposito protocollo per quello che è stato fatto. Abbiamo visto quanto ho scritto per mezzo social dal presidente dell'Associazione tenue, ma dire che non era a conoscenza del progetto non corrisponde al vero come lui stesso, poi si è contraddetto, scrivendo anche chi aveva suggerito di pulire altre zone più vicine ai percorsi subacquei. A fronte di questo, anche il Direttivo stesso dell'associazione potrà confermare come in realtà i silos Mescalchin non solo sia stato informato di questo progetto, ma in anteprima anche degli altri progetti, che verranno addirittura anche i bandi che la sottoscritta sta tentando proprio in questo periodo in un dialogo sicuramente privilegiato che l'associazione a quel comune, al netto comunque di quello che può essere un mero sfogo sui social che magari poi può dare adito a fraintendimenti e polemiche, bisogna fare un ragionamento generale per capire veramente cosa si intende fare su quel sito e che priorità possano esserci. Capisco che in molti anni, dove l'associazione è stata completamente abbandonata, se non ostacolata dall'ente, risulta sicuramente il nuovo, il tipo di rapporto dove ora, effettivamente le più e hanno una regia appunto un ente gestore.
La base scientifica che lei mi chiede è data da studi in esteri e progetti che partiranno a breve di ISPRA. Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ente pubblico di ricerca italiano, istituito con legge 133 del 2008 e sottoposto alla vigilanza del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, a cui direttamente risponde proprio ISPRA, quindi ha indicato alla Regione la zona di interesse dell'intervento con finalità prettamente scientifiche. È logico che anche da parte ludico-sportiva sia importante. È proprio su questa. Altri progetti sono in essere, per esempio il nuovo campo, poi di cui ho già più volte parlato in quest'Aula, ma non si può prescindere, trattando di un sito natura 2000 da quella parte scientifica che lo rende tale dandogli tutta la rilevanza e la protezione che questo sito merita. Le richieste, fatte sempre a mezzo social dal presidente Mescalchin, su degli incentivi economici cresca dei pescatori sulla raccolta dei rifiuti. È evidente come non possano essere rivolte al Comune, che non avrebbe di sicuro le risorse. Dovrebbe invece essere rivolte queste ricchezze direttamente al Governo. I nostri pescatori, però, nonostante tutto, si sono già organizzati in tal senso. Sappiamo che le reti del riportano a terra, poi un accordo stipulato dai sussidi con una fondazione privata e rubo veramente gli ultimi 30 secondi. Per precisare una cosa, perché ci tengo particolarmente, ho sempre sostenuto che la terminologia del MIUR e Piero onestà chi siano tra loro sinonimi.
Il signor Piero Mestre chi è e sarà sempre il Papa delle TV ed è per questo che sto lavorando al suo fianco, ma proprio braccio a braccio per tutto ciò che concerne il percorso UNESCO, perché le sue conoscenze, la sua passione e il suo amore per lo meno per le nostre due, sono sicuramente un qualcosa di cui non dobbiamo neanche discutere proprio con lui e quel direttivo, anche alla presenza del Sindaco e dell'Assessore, può sproloquio come Amministrazione. Abbiamo preso l'impegno di migliorare ulteriormente la comunicazione, perché se c'è qualcosa da migliorare bisogna sempre migliorare, ma in un dialogo costante che già c'è e che, ripeto, per il Comune è imprescindibile. Il fine è comune, quindi si procede insieme in tranquillità e anche di fronte a qualche fraintendimento che, vi assicuro, è subito superati. Grazie Assessore. Sì, Consigliere Nichetto per la soddisfazione o meno della risposta. Prego.
Grazie dottore, la ringrazio Assessore della risposta.
Multiprofessionale anche qua però.
Questo non è proprio un attacco a lei, ma al modus operandi che è stato distribuito in questo caso, nel senso che secondo me, tanto per dire che effettivamente, come dice lei, forse c'è stato qualche poiché.
Qualche problema di comunicazione, di questo è emerso da quello che lei dice dopo, anche rispetto a quello che è successo, perché noi vede noi siamo degli amministratori, leggiamo che si poteva fare meglio con dei fondi pubblici e dobbiamo qua, vediamo chiaramente delle spiegazioni però massimo come dice lei massimo conoscitore queste e l'UE non è ISPRA ma è l'associazione che da siamo bravi quelli creati o,
Saluto sarà importante, secondo me è mancato qualcosa che poi avete cercato di recuperare, questo è il problema e secondo me si poteva fare di più, come dicevamo i sacchi, che non metto in dubbio che voi non vi sentite un giorno magari può portare sicuramente a Pomigliano situazione ditemi eccetera però, in questo caso qua secondo me, dovevate semplicemente dire sì, siamo fregati che abbiamo, noi, non siamo, non abbiamo comunicato abbiano la possibilità di 50 tonnellate, quindi non so i tagli di.
Di reti, eccetera, magari in un posto dove, come diceva lui, erano avevano già agito la e quindi magari serviva da un'altra parte. Secondo me la c'è stata questa comunicazione che manca, quindi non è che siamo qua contro di lei, eccetera bisogna capire che solo pochi pubblici, e quindi anche la, ci vuole una una serie di controlli e anche di attenzione anche nell'utilizzo, questo che dico attenzione a quello che che fate, ovvero in fase di di.
Mi raccomando ecco per dire, per dire storica, spurgo per Expo, siamo alla prossima interrogazione, Orizio Salvagno sempre per l'assessore De Perini.
La numero 4 del primo rinvio bike sharing, servizio fantasma che poi specifichiamo, non era del primo rinvio per errore è stata messa, ma è stata rinviata per l'assenza dell'altra volta dell'assessore reperibili, quindi poi fare un'interrogazione prego, grazie Presidente buonasera a tutte e a tutti.
Bike sharing.
Lo definito servizio o quant'altro.
Il servizio di bike sharing che, tradotto letteralmente italiani, italiano, magari non lo sanno perché stanno altre lingue, significa condivisione di biciclette, soprattutto letterale quale sia stato sospeso nel mese di marzo pare dico quello Assessore, ricordo che circa un paio di anni fa l'assessore a seguito dei fondi arrivati dal progetto supra sostenevo tra Rennsport Adriatic annunciato con orgoglio l'avvio di questo servizio, che permetteva ai cittadini ai turisti di noleggiare una bicicletta in diversi punti della città per spostarsi nel territorio a prezzi molto vantaggiosi e ad impatto zero e non è da sottovalutare.
Non dico, ho scritto nella nella interpellanza, il progetto supra Programma di cooperazione che si inserisce nella programmazione inerente una Italia-Croazia, disponendo però ecco a me interessa a questo punto, è un servizio che questa primavera.
Quest'estate ricordo che questa interpellanza, che fa a luglio un servizio che questa primavera e quest'estate sarebbe stato molto utile, visto che da marzo e che nessuno può dirlo molto utile ai cittadini, anche a seguito dei massacrando i tagli al trasporto pubblico locale,
Ora spariti servizio sparite le biciclette, ricordo che, a fronte del finanziamento, il progetto di pacieri, oltre alla società privata che organiche ha organizzato un servizio, erano stati coinvolti dai soggetti, l'Università di Padova, i vari settori turistici del territorio, di consorzi, di promozione del turismo, gli operatori commerciali artigianali con capofila,
Terminati i fondi, terminato il servizio di mobilità sostenibile, oramai due stadi di ausilio d'estate inoltrata a luglio ha destato terminata chiediamo al Sindaco che non c'è l'Assessore qui presente quando pensa di riattivare tale servizio, ammesso che da parte vostra ci sia ancora interesse, però rimango.
Grazie, Consigliere, prego, Assessore.
Ho iniziato, ho seguito il progetto del bike sharing, appunto come Assessore alle politiche comunitarie su un progetto che era stato iniziato dalla Giunta precedente.
Il servizio è sempre stato su seguito, quindi proprio dall'Ufficio. Voli umanitari e progetti regionali e gestito dalla società di C in città, Italia S.r.l. E alla società affidataria del servizio di realizzazione e di gestione della scelta sul progetto come ricordato benissimo, era un Interreg sopra ed ha terminato formalmente il 30 marzo il servizio è stato sospeso a metà gennaio 24 per consentire una ricognizione dello stato di attrezzature e biciclette anche in vista della restituzione della gestione al Comune di Chioggia. Il periodo scelto corrispondeva ad un periodo nel quale ci sono pochi turisti in città e nel quale è stato osservato, anche da parte dei residenti, un calo della richiesta di biciclette. Stiamo parlando appunto di gennaio. Il periodo invernale e quindi le bici sono state ritirate dal territorio per le finalità sopraindicate da giugno 23, quindi andiamo indietro. Dall'anno scorso l'Ufficio può politiche comunitarie, si è adoperato per trovare la soluzione migliore affinché vi fosse soluzioni di continuità del servizio messo a disposizione dei turisti e dei residenti, confrontandosi prima con bici bici in città e successivamente già a settembre, 23, dopo la pausa estiva prima con il settore, lavori pubblici del Comune di Chioggia che all'interno ha un Ufficio Mobilità e poi con FS. È chiaro quindi come l'ufficio, nella fattispecie nella persona della dirigente, la dottoressa Ballarin e dalla dottoressa Vivian, ci siano da sempre dedicati a seguire il meglio il servizio e come per tempo abbiano anche seguito il passaggio di consegne, cessando le loro competenze e poi alla fine del progetto. L'Ufficio politiche comunitarie progetti regionali da gennaio ha quindi seguito l'indirizzo intrapreso già nel 2019 e cioè quello di affidare la gestione dei servizi di bike sharing alla società di servizi territoriali SSD come da loro piano industriale, adottando la deliberazione numero 91 del nuovo del 21 maggio 2024.
In febbraio si era iniziato a lavorare alla stesura della delibera di affidamento del servizio SSD, proponendo da partecipato una prima stesura, arrivando quindi a maggio a disporre il trasferimento della gestione del servizio ad SSD, e già il 24 maggio veniva proposta una prima stesura del contratto di servizio necessario a formalizzare il passaggio e il 6 giugno è lo stesso veniva trasmesso in visione per controllo adesso se,
A completamento riportano anche che esse siti, con una nota a firma del direttore il dottor riapriamo, mi ha comunicato che da maggio ha intrapreso un dialogo con bici in città, la quale ha riferito delle difficoltà nella continuazione del servizio così come è stato fino ad oggi, specialmente nella manutenzione ordinaria e l'altro al riordino delle bici, perché, se vi ricordate dei loro passavano, una volta a settimana caricavano le bici, magari dov'erano in numero maggiore per i distribuirle equamente nel territorio, in modo che tutte le stazioni si trovassero sempre dei medici disponibili, quindi loro stanno avendo delle difficoltà a fare questo servizio a causa di mutate condizioni interne alla loro gestione, quindi libici, città, causando quindi un ritardo all'attività. Mor motivo per cui ad oggi SSD sta ragionando su delle soluzioni alternative affinché il servizio venga presto ripristinato il 12 agosto. Inoltre, c'è stato anche un sopralluogo con l'Ufficio politiche comunitarie ed SSD per una visita al luogo di ricovero delle biciclette per meglio organizzare appunto il passaggio di consegne delle attrezzature tra Comune e partecipata. Concludo ricordando che, a onor di verità, il servizio non è mai stato autonomo. Gli abbonamenti sottoscritti di utilizzi giornalieri non sono mai stati un numero adeguato a coprire le spese sostenute dall'ente, ma comunque va riconosciuto che ha un valido servizio turistico anche per l'innovazione dell'utilizzo, che non prevede appunto l'abbandono, come ci siamo già detti.
E quindi c'è tutta la volontà di continuarlo, grazie Assessore, prego, Consigliere Salvagno.
Insomma, penso che.
Tutti i consiglieri presenti, lo abbiamo sentito, le considerazioni dell'Assessore e anche i cittadini a casa, che ti ascolta, di fatto quindi valido, e un vaglio dei progetti che però, di fatto, il progetto fallimentare.
Che.
Secondo il nostro modo di vedere, il mio modo di vedere è stato gestito.
Non in maniera non in maniera diciamo brillante, tant'è che dopo cinque minuti Assessore che lei snocciola dati e di essere sedi e di controlli di verifiche, di fatto, qual è il tema che il servizio, da un anno, che non c'è più finiti, i soldi finito, servitù, e qui la responsabilità e di capacità politica di una Amministrazione Assessore. E qui che uno se crede il progetto, come io credo di lei, che lei credeva il progetto, come ci è stato presentato con entusiasmo com'è nella sua caratteristica quando ci spiega le 2 giorni sui progetti di, cominciamo qui per dire bene, facciamo queste cose, ma vedere vedere un fallimento di questo tipo dopo un'esaltazione fatti in Commissione e sperando che questo progetto avesse ad esse la curioso che un percorso, anche una indennità, lei capisce che ci lascia, mi lascia sconcertato, quindi io spero Assessore, perché vede, lei ha fatto, la ha fatto cenno alla SS di l'essersi. Dico questo progetto.
Bike sharing euro, un progetto che aveva iniziato ancora qualche anno fa e glielo dico perché che c'ero io poi cosa è successo che quando si fa un progetto o quando si ha un'idea, bisogna continuarla, bisogna sostenerla, bisogna pubblicizzarla, cosa che alcuni assessori che faremo anche dell'interpellanza in tal senso non fanno, perché perché quando ci sono fondi i fondi pubblici fondi europei per fare le cose bisogna farle e se ci sono difficoltà ex assessore fatte nelle Commissioni consiliari, chiedetemi voi le Commissioni consiliari, noi siamo qua anche per capire e sostenere nei quali difficoltà. Di fatto questo servizio è stato un fallimento, perché perché non è stato poco pubblicizzato, se non nei momenti in cui è stato è stato esercitato il finanziamento e poi dove è scritto che deve essere.
La bici in città piuttosto che sì, si fa il servizio con chi è disponibile e con chi si mette in condizioni digestivo potrebbe gestirlo direttamente anche sui siti, come fa parte del piano industriale. Come ha detto lei, cosa che su quel piano industriale ci son tante belle iniziative, ma zero interventi zero novità 0 0 professione. Noi abbiamo chiesto una Commissione, gli eredi di Mosca purtroppo diciamo le richiederemo un'altra Commissione, gli stessi perché il piano industriale di SSD non l'ho ancora visto, se quello che mi hanno presentato un piano industriale Dio ci salvi. Grazie Consigliere, Alessandra penso, la prossima lottava. L'interrogazione del primo rinvio relativamente alla progettazione urbanistica area ex reduci risponderà l'Assessore Bosco Rocío. Maria Rosa prego, consigliera narrata e buona sera. Allora premetto che.
È datata al 15 luglio e che poi è stata fatta una Commissione dove è stato presentato il piano e la leggo escludendo alcuni pezzi che chiaramente ne abbiamo discusso. L'area denominata cosiddetta ex re. Ci c'è quell'area ad ovest della parte sud del lungomare adriatico oggi su quella parte fatta da alcune attività in concessione o locazione, è di enorme importanza sia per la posizione strategica della stessa sia per i prudenziale e lo sviluppo e la.
Ilaria stessa potrebbe avere con una pianificazione urbanistica ottimale, andando a risolvere contemporaneamente i diversi aspetti della zona, quali la mancanza di parcheggi, la possibilità di sviluppare attività di tipo turistico a basso impatto ambientale e contemporaneamente mantenere una buona parte. Avete magari annessa all'ASP alla passeggiate pista ciclabile.
La stessa era stata acquisita del patrimonio al patrimonio comunale dal demanio durante la precedente Amministrazione, per poter poi continuare ad ottenerla andava comunque questa quest'area valorizzata. A tale scopo, la sottoscritta, quando ricopriva il ruolo di assessore all'urbanistica, ha manifestato la volontà politica di far redigere il piano urbanistico attuativo dell'intera zona, ma che si integrasse anche con la progettazione della parte nord del lungomare. Si erano giunti all'Abruzzo, alla progettazione definitiva del lungomare a nord e una bozza del World dell'area dell'ex DC.
Entrambi sono stati presentati all'Auditorium in un incontro pubblico ed era pure è stato discusso in tutte quelle attività economiche che avevano fatto delle interessanti osservazioni che potevano facilmente essere accolte.
Ometto tutta la parte che viene dopo perché fondamentalmente, sappiamo cosa è successo. È stato presentato un piano che avete detto di non conoscere. Nessuno dell'Amministrazione in tre anni ha visto questo piano. Nessuno tutti hanno negato di aver dato mandato e discutiamo che non è assolutamente ciò che avevo in realtà. Ha indicato io quando ho dato un incarico, due mesi prima delle mie dimissioni e quindi ad oggi è rimangono valide le domande, ovvero quali sono le reali intenzioni dell'Amministrazione comunale sulla zona, visto che sia e si sta procedendo è proceduto almeno in maniera casuale a detta vostra, senza che nessuno sappia niente, quindi senza indicazione alcuna e quali siano soprattutto le volontà da parte dell'Amministrazione rispetto agli aspetti ambientali e rispetto proprio alla pianificazione di quell'area. Quindi, cosa intendete fare nel puoi presentato? C'era la possibilità, anzi, era stato inserito dell'abitativo. Erano state inserite palazzine parcheggi privati ad uso esclusivo abitativo, era stato inserito un'area alberghiera. Allora io mi chiedo, è passato un, po' anche dalla Commissione. Quali sono le intenzioni e quali indicazioni avete dato ora per sistemare, redigere di nuovo questi qua grazie consigliera, prego Assessore.
Grazie buona sera a tutti, siccome ricordava.
L'architetto Renzo dell'8 agosto è stata fatta una Commissione sulla quale, nella quale è stato presentato il progetto, è già alcune cose fondamentali sul satellite.
1,
Il progetto prevedeva una diversa viabilità, sono in via Cristoforo Colombo lungomare, che non può essere l'altro che prevedeva edificazioni e di Gubbio situazioni abitative, e anche queste non possono essere, perché comunque è già stata completata tutta la capacità e la storia prevista nel Piano regolatore totali. In Commissione erano delle accuse Assessore dal pubblico. Non si possono fare foto quel regolamento tutto a posto tutto a posto dal regolamento, quindi do di far rispettare le regole. Scusi, Assessore, prego, grazie lunedì 9 settembre. Con l'ingegner una Petti, abbiamo incontrato l'architetto Zamengo per rivedere alcune impostazioni. Tengo presente che l'incarico di trattamento era stato dato con una determina.
Da parte del pubblico ministero, dottor favorito l'ex dirigente,
Si son fatte alcune riflessioni rispetto a questi due punti fondamentali. Per il resto.
Il livello di modifica non è ancora in uno stato di avanzato, lo stiamo ancora ragionando, perché comunque condividiamo quello che diceva.
Il sangue e la consigliera. Alessandra, penso che vale la pena sfruttare quell'area, soprattutto alla luce della importante esplosione urbanistica che c'è a ovest proprio della zona medici, e quindi riuscire a mantenere quell'area come area di sfogo, chiamiamolo così in termini ambientali, ma in termini sportivi, Inter i parcheggi, sicuramente e quindi riprendere un po' quello che era la prima idea, non di piano particolareggiato, ma di bozza di Piano, che faceva parte del piano del lungomare precedente a questo studio. Grazie Assessore. Se ha finito SCIP benissimo, prego Consigliere per la sua soddisfazione o meno della risposta e grazie Assessore e sono soddisfatta perché ha confermato di nuovo insomma e poi qua presentato, non si poteva vedere e credo sia in linea con quella in realtà che era anche la mia adesione, confermandomi appunto che nella sua idea, quindi non c'è assolutamente nell'alberghiero né l'abitativo, ma si parlerà solo di parcheggi, aree sportive, aree verdi di aree adibite alla città e aree commerciali. Quindi non posso che essere soddisfatta e andiamo avanti e spero che anzi appena ha qualcosa anche abbozzato sia le stesse a convocare una Commissione per farci capire come stanno procedendo le cose. Grazie consigliera. Abbiamo finito il primo giro di interrogazioni, passiamo al secondo giro. È rimasto un quarto d'ora, circa 15, ci sarà il tempo per fare solo due interrogazioni ancora la prima delle due del secondo giro, Barbara, penso, risponderà l'assessore. Angelo Mancin, relativamente all'allargamento del sottopasso di Borgo San Giovanni, è corretto questa.
Sì benissimo.
Sì, El quella dopo, mentre si prepara la consigliera, penso sarà di Salvagno relativamente all'accesso, agli atti amministrativi, sempre Angelo Mancin, benissimo, prego Consigliere.
Alcuni residenti del quartiere hanno più volte segnalato a questa Amministrazione, la contiene persistente situazione a seguito di precipitazioni piovose di allagamento del sottopasso sito in via Parri, professor Giovanni Georgia, il sottopasso in oggetto risulta per il quartiere, se è l'unica via di uscita, pertanto diventa difficile in praticabile nelle condizioni di cui sopra, a tal proposito il 26.
Luglio è stata inviata almeno segnaletica all'ufficio protocollo al dirigente e anche l'Assessore e si chiedeva ovviamente l'attenzione per questa problematica, che sono sussiste da tempo e non si ha avuto alcuna risposta, chiedo quindi all'Assessore.
1, quando possa essere realizzato gli interventi di ripristino delle caditoie Elisa, un canale di disporre la pulizia di quelli già esistenti.
E anche a dir la verità, aggiungo.
Perché questa interpellanza mi dà modo di anche siccome l'ha segnalato che prima no c'è un canale di segnalazione delle cose che talvolta utilizzate quello vi vengono date le risposte, non è proprio così, perché le risposte non vengono date e a volte i cittadini anche segnalo, ma risposte che questa Amministrazione ha volta partita dalle anche elementi ed angolo e non solo nel caso decelerazione evoluto Assessore, perché comunque è un'abitudine che è molto trasversale, di non rispondere però, insomma, siccome poi ho visto l'atteggiamento, anche quando gli è stato segnalato, sulle rastrelliere dove del pedaggio, del camminamento, di orientamento e sicurezza per le persone, poi ho visto che l'acqua ma cosa dite potete segnalare, non era finito, però questo è dettato dal fatto che a.
La promozione e la pubblicità che lei dà alle azioni che vengono tolte le da come il proprio in quel caso dalla data com'è completata, quindi chiudo perché non voglio fare la polemica attorno alla mia interpellanza e volevo capire visto che questa richiesta è stata fatta in più occasioni ed è depositata da tanto tempo sì a prescindere che gli aveva disposto o meno se o meno e le prassi di programmi o se e come le piste ciclabili che mi ha detto passo passo, passo il passo che facciamo come operatore,
Grazie consigliera, prego, Assessore, può dare risposta.
Ho ricevuto la comunicazione ultime in particolar modo perché la prima il proprio no avevano perso il lavoro cancellato situazioni di comodo.
Al di là di questo, sostanzialmente abbiamo purtroppo proprio appunto che ci sono effettivamente delle problematiche sotto il cavalcavia, ove non già evidenziato, il lavaggio e la pulizia delle caditoie sotto il cavalcavia è già stato messo in elenco delle lavorazioni eseguite. Per quanto riguarda invece proprio il dato della della griglia che è stata preparata, diciamo agenzie con due è stato tolto sostanzialmente perché il passaggio da un tavolo Arru la era un aero rotto. Questo quello che mi hanno detto, ovviamente avevamo visto del personale e quindi era stato tolto praticamente personale. La pendenza espressa da fa portava comunque attestati di territorio. Questo, a detta dei tecnici questo ricordo, le ripeto che comunque avevo inviato che hanno.
Tipo quello che aveva scritto ovvio e a voi ho scritto per l'appunto che nell'arco della cosa, quindi, è in lavorazione precompilato alla pulizia sulla lavorazione per l'appunto, per il ripristino, questo devo verificarlo con i tecnici. Se ripristiniamo ci asfaltiamo, teniamo a far così com'è importante per l'appunto e abbiamo è stato appurato che tutti i cartelloni, anche che vanno fissata fatte quando piove l'alluvione eccetera, vanno impattare ulteriormente. Oltre alle cose che ci sono mancanze della pace, c'è stato, si accumula a tutto campo e sicuramente questo farà tappa. Per quanto riguarda, diciamo.
Defluire dall'Aula. È chiaro che poi le bombe d'acqua che puntualmente cadono e le vediamo tutti i giorni su funzionale o anche riguardo alle nostre, ma una difficile sulla nostra, diciamo così ecco pompe di sollevamento, eccetera, comunque settimanale, tubazione la coprire, passarci dentro quello, comunque l'abbiamo bisogno costituzionale già in elenco, preoccupazione per la pulizia,
Grazie Assessore, prego consigliera.
Allora io le prendo e lo vuole la sua risposta e mi auguro che allo vengono iscritti nell'elenco.
Angelo.
E poi non succede nulla e capisco che ci possano essere accolti eventi e iniziamo a chi, in questi giorni, insomma, vediamo anche nel nostro territorio, ma anche altrove, però su questo ha spiegato le interpellanze, come penso che i cittadini che si sono rivolti a lei allo documentato e è doppiamente faticoso, perché poi i residenti non riescono più a uscire da quel quartiere, allora mi prendo, ripeto, a cura quello che lei ha detto e sarò qui a monitorare, anche attraverso un territorio interpellanza, se fosse necessario, per capire quando vengono fatte almeno equo i lavori di ripristino e magari quelli più a lunga durata, è comprensibile almeno quelli di pulizia. Insomma, spero che si nei tempi brevi dal Colosseo. Grazie grazie a lei consigliera, passiamo all'ultima interrogazione della serata con Maurizio, Salvagno, accesso agli atti amministrativi, risponderà sempre l'assessore, Angelo Mancin, prego, Consigliere grazie.
L'assessore, che questa volta sicuramente, porterà a termine questa mia richiesta prima richiesta facile.
No, è una roba facile e le pongo sugli accesso agli atti amministrativi, guardi gli atti con la leggo neanche un ecu, poiché penso che lei la conosca bene quest'interpellanza,
La la la gliela racconto,
In maniera diciamo a braccio, come si dice, anche perché chi ci ascolta e sa quanto tempo delle Amministrazioni ci piega per consegnare i documenti che un libero cittadino o una azienda, una ditta domani chiede all'Amministrazione comunale come accesso agli atti e queste alcune aziende, tra l'altro di queste, soprattutto le agenzie immobiliari, che hanno segnalato questo problema quando fanno l'accesso agli atti, chiedono la documentazione, si va a finire alle calende greche, come si dice, comunque tempi eterni, e spesso queste agenzie, questi bit chiedono questo accesso agli atti e rischiano proprio di perdere anche degli affari del lavoro, lavoro, affari che impegnano persone dipendenti e quindi creano lavoro, perdono un affare, di perdere un lavoro significa anche.
È vero dal punto di vista economico e avere meno possibilità di di di assumere persone e quant'altro. Quindi io capisco, io capisco le lungaggini delle amministrazioni di pubblico, oggi si parla di digitalizzazione, digitalizzazione. Ecco, io immagino oltre il pieno i documenti siano ancora gli atti in maniera cartacea. Parini sono già in formato digitale, altri devono essere scannerizzati e saranno trasformati in formato digitale. Io le chiedo Assessore un impegno, un impegno affinché vengano rispettati i tempi previsti dal Regolamento. Lei sa che abbiamo un regolamento, l'abbiamo votato noi, assieme all'unanimità, chiedo venga rispettato il Regolamento, un Regolamento che prevede un termine entro i quali i documenti.
Ai liberi cittadini e alle agenzie e alle ditte venga consegnato nei tempi previsti.
Prego Assessore per la risposta.
Da qualche tempo a questa parte, a seguito di pensionamenti prima dei trasferimenti e va ad altri enti da parte del nostro personale in servizio presso il servizio ampi, ha avuto delle oggettive difficoltà nello svolgere sostanzialmente quelle che erano la loro attività.
Il limite della sostituzione del personale imposto alle norme non ha permesso di reintegro reintegro stabile aveva detto a questo servizio e quando si è potuto fare la difficoltà a reperire personale con una preparazione, informazioni disponibilità adeguate, non è stata consentirci una serie di assegnazioni temporanee alla quale ha fatto seguito il rientro nei propri ruoli da parte del personale che era stato incaricato e successivamente alle richieste di trasferimento ad altri enti soggetti legati.
Nel servizio e i risultati vincitori di concorso ha continuato a creare dei si potrà essere Pizio dall'Amministrazione comunale, che ora era perfettamente informato, consapevole della problematica, tanto che in questi mesi la ricerca di una soluzione ai problemi, l'archivio corrente è stata argomento di numerosissimi incontri e riunioni.
Con il responsabile dell'ufficio, attualmente più cose e più precisamente a partire dallo scorso lunedì 22 luglio, a seguito di un concorso per progressioni interne, si è resa disponibile la figura del personale, è stata assegnata all'accesso agli atti, l'attività di distribuzione e pertanto ripresa e al momento si stanno gestendo gli arretrati avendo particolare mai particolare attenzione ai casi in cui le applicazioni di una mancata consegna un ritardo che possono comportare.
La situazione.
Per il cumulo che sia venuto a creare in questi mesi resto dedicata, ma l'aver ricollocato, il personale del capo esclusivamente al servizio porterà a breve a un riordino del riallineamento delle pratiche oggetto di richiesta d'arresto anche nei mesi.
In questi mesi, nonostante la ditta, le difficoltà descritte, l'accesso agli atti è sempre stato garantista garantito, ossia il CTU e CTP, quindi siamo stati, diciamolo, ce ne sono impegnati in attività per conto di tribunali, sia ai privati che avevano assunto impegni compravendita peggiori mobili garantendo comunque il servizio a quanti non potevano procrastinare.
Grazie Assessore, consigliere Salvagno se vuole dare la sua soddisfazione o meno. Questa risposta sì, Presidente, guardi il nel momento in cui l'assessore mi dice, è vero che i cittadini e chi si lamenta a ragione, perché ci sono degli pur dei problemi oggettivi, io vi dico che sono soddisfatto perché è stato onesto e ha detto quali sono i problemi, non sono soddisfatto perché è un problema che deve risolvere questa Amministrazione. Non è che capisce nel momento in cui si ammette, purtroppo, che c'è questo disservizio dovuto ai pensionamenti e prepensionamenti fornito a tutta una serie di motivi, però il dato qual è che il cittadino non ASD allora la proposta al quale potrebbe essere quella che ha indicato lei? Speriamo che questa nuova sul giovane che da questa persona che sta.
Pensando di sistemare gli arretrati, venga magari aiutato una task force, intanto da allineare perlomeno le tempistiche perché, come giustamente diceva lei, lei sa che il cittadino potrebbe anche il reclamare danni relativi, ciò che ovviamente aziende alle agenzie immobiliari non lo fanno perché delle amministrazioni comunali si ha sempre bisogno, per cui equo, essendo un servizio ed essendo anche pagato, perché lei sa che questo servizio è pagato magari RID ho provato a riparare il costo di questo servizio, di modo che, in funzione a al volume di carte richieste di documenti richiesti, magari sia anche assegnata una tassa coerente non eccessivo, ovviamente perché,
Se sono sempre documenti pubblici, purché però perlomeno contribuisca al pagamento. Quindi, ecco, spero Assessore che continui a seguire questo argomento e che magari, fra qualche mese,
Faccio un'interpellanza solo ed esclusivamente per ringraziarla, cosa che oggi purtroppo non è possibile farlo grazie Consigliere, concludiamo il punto numero 1 e passiamo all'approvazione dei verbali, il punto numero 2.
Approvazione dei verbali dall'88 al 94 relativo alla seduta del Consiglio comunale del 29 luglio 2024 apriamo le operazioni di voto Consiglieri votare.
Consiglieri, votare.
Okay, chiudiamo le operazioni di voto.
Con 10 voti favorevoli, 5 astenuti, viene approvato il verbale un attimo di pazienza che ora leggo gli astenuti.
Consigliere Montanariello, la prossima volta votiamo nel posto giusto, perché quello sarebbe il posto del consigliere Tiozzo, che è assente, nessun pro, nessun problema, l'importante tenere la prossima volta a volta nella postazione corretta, grazie.
Sempre sempre.
Allora astenuti, né che tu Luigi Carbone, apprezzo Salvagno, Maurizio ci offre occasioni che sarebbe Jonathan Montanariello, correggo.
E penso Alessandra.
Quindi non cambia nulla, assenti okay.
Si entra attraverso adesso, okay.
Passiamo al secondo punto, al terzo punto, all'ordine del giorno che l'approvazione dei verbali relativi al Consiglio comunale del 12 agosto 2024 apriamo le operazioni di voto Consiglieri votare.
Se vogliamo presumo di sì, chiudiamo le operazioni di voto con 11 voti favorevoli, 5 astenuti.
Il verbale viene approvato, adesso leggiamo gli astenuti e poi proseguiamo.
Astenuti, Nichetto, Montanariello, pezzo Barbara Salvagno, penso ancora Montanariello, Jonathan, e penso Alessandra.
Perfetto, 5 astenuti.
Passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno che variazione di bilancio di previsione finanziario 2024 2026 ai sensi del TUEL l'articolo 175 comma 2 PNRR, Misura 1 3 1 Piattaforma digitale nazionale dati prego Assessore, può prenotarsi che le passiamo la parola per esporre la proposta di delibera, prego innanzitutto buona sera a tutti, ma allora è preso atto della necessità che è stata richiesta dal settore affari istituzionali e ai servizi informatici, necessità o meglio io direi opportunità di creare un nuovo capitolo di entrata e il relativo capitolo in uscita per la realizzazione di un bando legato al PNRR.
Componente 1 Misura 1.3, punto una piattaforma digitale nazionale, dati che prevede uno stanziamento di 30.500 e più Ciarlo. Abbiamo ottenuto il parere sia del responsabile finanziario sia dell'organo di revisione economico-finanziaria. Come ho detto già in Commissione, si tratta di un'opportunità importante per il Comune, perché si tratta di avvicinarsi ancora di più alla comunità, perché ovviamente questo avviso allo scopo di favorire di interrompere l'iter o per area.
Rigidità delle informazioni e dei servizi tra le pubbliche amministrazioni. Si tratta di reati. La prima è relativa al popolamento sous, che è previsto dal progetto. Was o questi permette al Comune di inviare a illustrare i dati inerenti le prestazioni sociali, contributi i servizi gestita e gestiti da secondarie e quella definita comune intelligente, e questo come un progetto permette all'Ente di costruire una base dati.
E tali dati possono essere messe a disposizione attraverso la più per segnalare situazioni anche di criticità, di potenziali emergente, di superamento dei limiti previsti quelli per esempio legati al PM 1 PM 10, la temperatura, l'umidità, la terza AP geografica e permette di consultare archivi gli elementi che hanno una componente geografica e quindi permettono la condivisione in tempo reale informazioni utili alla programmazione territoriale.
All'ottimizzazione dei trasporti, alla definizione dei percorsi dei mezzi di servizi, oppure possono indicare dove possono essere sistemati i defibrillatori, dove sono sistemati dei relatori, con i servizi fondamentali sia per i cittadini, ma anche per i turisti che vengono a trovarci e fermate degli autobus dei parcheggi per i disabili abbiamo due ditte che devono realizzare queste AP sono alla boxe, apps e H 3 e il costo del progetto, come ho già definito in Commissione in fase di definizione, ma noi abbiamo ottenuto un finanziamento di 30.500 euro.
Ci sono interventi?
No, dichiarazioni di voto.
Allora possiamo passare in votazione al punto numero 4. Apriamo le operazioni di voto variazione al bilancio di previsione finanziario 2024 26 PNRR, Misura 1 3 1 piattaforma digitale nazionale dei dati prego Consiglieri, votare.
Votare Consiglieri.
Chiudiamo le operazioni di voto.
Con 14 voti favorevoli e 3 astenuti.
Basta del provvedimento state seduti che adesso passiamo all'immediata eseguibilità.
Dopo che ho letto il verbalino sui tre astenuti.
Astenuti, penso Barbara Salvagno Maurizio, penso Alessandra.
Okay.
Beni.
Apriamo le operazioni di voto per l'immediata eseguibilità Consiglieri votare.
Chiudiamo le operazioni di voto con 14 voti favorevoli, 2 astenuti passa anche l'immediata eseguibilità.
Sì, penso Barbara cosa ha fatto.
Astenuta, quindi sono tre gli astenuti e 14 favorevoli, quindi metto una di astenuti a penso Barbara.
E quindi gli astenuti sono Salvagno, penso, Alessandro penso Barbara.
Passiamo al prossimo punto numero 5 ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi ai sensi del punto 4.2, lettera a, del principio contabile della programmazione del decreto legislativo 118 del 2011, nonché, ai sensi dell'articolo 147 ter del due sei sette del 2000 approvazione prego, Assessore, sole presentare,
L'elenco.
Allora, con la delibera di Giunta comunale del 31 luglio, è stata disposta alla presentazione della ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi ai sensi del principio contabile della programmazione, allegato 4 1, al decreto legislativo 118 2011, nonché ai sensi dell'articolo 147 ter, comma 2, del decreto legislativo, due sei, sette,
Tale delibera è stata presentata in Commissione la settimana scorsa, durante la quale gli assessori presenti hanno illustra illustrato né dei referati dalla competenza ciò che è stato fatto.
Prendendo anche spunto dalle richieste che mi sono venute dalla opposizione in tale sede, cerco di essere un pochino anche più chiara per quanto riguarda i referati di mia competenza allora Missione 1 e la Programma 3 Gestione economica, finanziaria e programmazione e Provveditorato l'ambiente, l'obiettivo operativo e la valutazione possibili aggiornamenti dei regolamenti.
Allora, su questo obiettivo voglio precisare che siamo arrivati ad approvare il bilancio entro il 31 12, quindi questo ha comportato un lavoro di squadra molto seria ed efficiente da parte di tutti gli uffici comunali, nel pieno rispetto della normativa vigente, nonché una visione chiara di ciò che desideriamo portare avanti, programmando con lungimiranza e gli obiettivi che ci siamo fissati nel nostro programma. Siamo davanti ad una normativa in continua evoluzione, al avanti avanti, alla quale cerchiamo di avere un atteggiamento proattivo, cioè siamo pronti ad intervenire con strumenti volti a garantire sempre livelli ed elevati criteri di livelli elevati di efficienza, efficacia, economicità. Allora io vorrei sorvolare sulla parte della materia di programmazione economica finanziaria, perché voi avete visto tutto un elenco di delibere tant'è che voi mi avete detto, sono soltanto delibere delibere, quindi voglio sorvolare su quella parte perché abbiamo già ampiamente esaminato e visto in Commissione. Quindi, prendendo spunto da questa critica costruttiva da parte dell'opposizione, voglio relazionarmi allora innanzitutto, come ho detto, vogliamo segnalare come nel pieno rispetto delle fasi e delle tempistiche dettate dal decreto ministeriale per la predisposizione del bilancio di previsione 2024,
Il servizio finanziario, nel pieno rispetto di tale tempistica elaborati trasmesso il bilancio tecnico in data 12 settembre 2023, a seguito della RIS della raccolta delle risposte del dirigente, ha elaborato e trasmesso alla Giunta una proposta di bilancio in equilibrio in data 2010 2023 ha disposto la versione finale del bilancio di previsione 2024,
Ti stai.
Sempre in tempo utile per consentire l'approvazione nei tempi dettati dalla norma, adesso passo un po' i numeri.
Allora, per quanto riguarda il mio programma, quindi Gestione, entrate tributarie e servizi fiscali il primo obiettivo è l'equità fiscale, quindi in materia tributaria l'obiettivo principale è quello di garantire equità fiscale e quindi si è ritenuto necessario implementare il contrasto all'evasione fiscale per recuperare risorse a favore del bilancio dell'ente.
L'attività di accertamento finalizzata al recupero della maggiore imposta, dovuta e non versata, è stata effettuata esclusivamente dal personale dell'ufficio fino al 2021 dal 2022 al fine di migliorare la capacità di recupero delle imposte evase, è stato affidato ad una società esterna, il servizio di analisi della base imponibile IMU e il supporto dell'Ufficio della verifica delle posizioni tributarie.
E nel caso di accertamento debito d'imposta nella predisposizione della parte della bozza di atto impositivo nel potenziamento dell'attività di accertamento, ha condotto a un sensibile aumento degli atti impositivi messi nel bilancio viene al biennio 2022 e 2023.
Rispetto alle annualità precedenti, allora vi do soltanto dei dati, anno 2021 gli avvisi erano 240, l'importo totale era 1 milione e 91.000.
L'importo dell'accertato subito variazioni in seguito all'accoglimento delle istanze in autotutela presentate dai contribuenti che hanno ripetermi hanno determinato l'emissione di avvisi e fisica o annullamenti, allo stato attuale risulta discorso pari a 1 pari a 259.000 anno 2022. Gli avvisi emessi in totale sono stati 692, per un totale di importo di 1 milione 200.000, quindi si è passati da 1 milione a 1 milione e 2,
Anno 2023 gli avvisi sono stati 1.322, per un totale di 1 milione 370.000, quindi da 1 milione siamo passati a 1 milione 370 e quindi l'anno 2024. Solo il primo semestre abbiamo emesso avvisi per 333, quindi per un importo totale di 632.000 euro. L'importo del accettato subito variazioni in seguito all'accoglimento delle istanze in autotutela presentati anche dai contribuenti. L'aumento considerevole del numero di accertamenti emessi sostanzialmente raddoppiati dal 2022 al 2023 ha corrisposto un aumento di quasi il 40% dell'importo accertato.
Rispetto alla previsione del bilancio di DUP, passando quindi da 1 milione di euro a un accertato di 1 milione 370.000 euro per l'anno 2024, quello che abbiamo detto prima si registra un aumento del numero di accertamenti messi in linea con l'anno 2023.
La TARI, la TARI, non sto a specificare che compete la gestione del tributo, perché penso che tutti voi sappiate per quanto riguarda l'attività di recupero per l'annualità 2022 sono stati incassati nel corso del 2023 2 milioni, 599.000 è il 14% degli insoluti al 31 12 2022,
A completamento di tali attività, nel corso del 2020 sono stati accertati esecutivamente 1 milione 900 milioni di euro ed emessi ingiunzioni di pagamento per 500.000 euro in corso. D'anno quindi fino ad ora a ieri sono stati emessi i piani di rientro per partire partite ordinaria fra 639.000 euro di cui pagati 206 di 6.000 imposta di soggiorno nel comune di Chioggia con deliberazione del Consiglio comunale a del 2012 ha introdotto l'imposta di soggiorno del 1 luglio 2012 attraverso tutta una serie di delibere che si sono avute nel corso del 2023 e del 2024, si è provveduto ad una modifica del relativo regolamento.
Introducendo il limite massimo di 10 pernottamenti assoggettati all'imposta in luogo del del 15 tecnici euro che erano previsti.
Allora, con le stesse delibere di Giunta, abbiamo sentito tutte le associazioni di categoria si è provveduto poi a una rimodulazione, come ben sapete, dell'aumento delle tariffe anno 2023 per l'imposta di soggiorno, la previsione di incasso previsto nel DUP era di 1 milione 321.000 risulta essere stata superata del 2,54%,
Anno 2024 la previsione di incasso previsto nel DUP del DUP 2024 di 1 milione 875.000 e risulta essere stata al momento realizzata per l'85%.
Per quanto riguarda il programma statistiche programma numero 8 Statistica e sistemi informatici il Piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione 2022 2024 rappresentano un impegno ambizioso per la modernizzazione e la trasformazione digitale delle amministrazioni pubbliche.
È in essere il Piano nazionale di ripresa e resilienza, prevede importanti misure per la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni, su questo fronte ci stiamo muovendo, tant'è che abbiamo appena approvato anche una variazione legata proprio all'informatizzazione da parte della pubblica amministrazione, i servizi informatici nel 2023 hanno presentato un apposito piano di migrazione al Cloud dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri il Piano che è stato convalidato e ha consentito alla partecipazione al bando PNRR Investimento 1.2 abilitazione al cloud per le pubbliche amministrazioni locali comuni Missione 1 capi.
Missione 1 C 1 penne al PNRR finanziato dall'Unione europea, le attività previste dal bando appena citato dalla permesso di complemento, completare la migrazione dei servizi cloud certificati per garantire servizi affidabili e sicuri, in coerenza con quanto definito all'interno della strategia cloud nel 2023 spara l'elemento è stato portato avanti e realizzato l'integrazione dei servizi a portale con le identità digitali SPID CIE e per tale progetto il Comune è stato finanziato con apposito bando legato al PNRR.
1.4 punto 4. Nel corso del 2024 abbiamo svolto una serie di attività che avranno come risultato il totale rifacimento del portale dell'Ente per renderlo più fruibile accessibile, conforme alle linee guida di design per siti internet, i servizi digitali della pubblica amministrazione, oltre all'aspetto strutturale, è stata posta attenzione alla realizzazione di servizi on line dedicati alla presentazione di istanze da parte del cittadino al fine di rendere l'esperienza d'uso semplice, trasparente ed efficace.
Allora per l'anno 2023 era previsto nel DUP.
Uno stanziamento di 93.000 euro e risulta essere stato impegnato prendono.
Ho risposto alle sue domande ex Sir Salvagno per il 2024, sostanzialmente di spesa previsto nel DUP, era 55.356 e risulta interamente impegnato.
Ci sarebbe ancora da parlare, però.
Della relativa del programma relativo alla gestione dei beni demaniali e patrimoniali che, come sapete, mi è stata affidata a essere sferrato da pochi mesi.
Voglio solo a specifici proprio due ripetere due informazioni per quanto riguarda le spese relative alla manutenzione degli immobili comunali di edilizia residenziale pubblica per gli anni 2022 2023 2024 di alloggi, al 31 12 2023 2023, sono 335, cui Vannucci aggiunti 119 pertinenze, le somme impegnate l'anno 2022 ha visto impegnato per manutenzione ordinaria 87.000 euro 724 e per la manutenzione straordinaria e 180.000 euro che sono stati eseguiti i lavori quindi nel 2023 2024.
2023 impegnati per la manutenzione ordinaria e 77.000 euro e per il manutenzione straordinaria 127.000 euro, che è stata una somma urgenza Dialga anno 2024 totale impegnato per i lavori di ordinaria manutenzione, 29.000 euro per il momento e per la straordinaria e 17.000 euro sono legati ai lavori supplementari deviata.
Il numero degli interventi eseguiti l'anno 2022 30 interventi anno 2023 49 interventi al 2024 per i primi sei mesi 19.
Grazie Assessore.
Ci sono interventi prenotazioni?
Prego, Maurizio Salvagno,
Vede, assessore, lei ha detto bene prima.
Quando diceva che in Commissione è stato rilevato?
È stato rilevato che la proposta di dire parole di deliberazione del Consiglio comunale.
Riferita alla ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi della vostra Amministrazione comunale,
Era formata da che cosa, da numeri di delibere e insieme ad un gruppo come diceva lei adesso ha dato una piccola dimostrazione che le cose se vuole, ma lei sa fare solamente, sa che cosa che lei non deve farle per sé e per la ti deve farle per la città,
E deve portarseli a noi, perché è una delibera che il Consiglio comunale vota e che parla della ricognizione. Guardi ricognizione anche chi ha poca dimestichezza e vocabolari, sa cosa vuol dire e lo ha detto bene lei quando dice che la legge è chiara, la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi di questa Amministrazione, quando è il momento di farla, quando lei deve approvare il DUP, il nuovo documento unico di programmazione, lei ha un documento unico di programmazione del 2024 26 deve fare quello del 25 e 27 e lei vuol fare un documento unico di programmazione con questa ricognizione qua non so come faccia i numeri che lei ha detto, perché non ce li ha scritti, lei e tutti gli assessori, le missioni sono 22, le missioni o di ritengo i temi di questa Amministrazione sono 22 e all'interno di ogni emise di ogni di ogni missione ci sono i vari settori, ogni settore è stato finanziato ogni settore sottofinanziato. Quei soldi pubblici e quanti ne avete spesi. Lei mi ha detto presentare il caso semplice, il Missione numero 1, stiamo parlando di equità fiscale. Sono tre anni che noi diciamo che l'evasione fiscale bisogna intervenire perché perché poi, con i cittadini, quando lo pagano, tutti pagano paga di evasori, bisogna colpirli, non in senso malevolo, determine, perché magari hanno anche bisogno l'orologio aiutarli se hanno bisogno l'Amministrazione comunale deve intervenire se hanno bisogno, ma non può pagare solo il cittadino, allora Assessore Sindaco, guardi che questa roba lei sarebbe e sarà riportato importanti si la pupilla che nessuno fiata, perché perché questa ricognizione, e lo è la la capacità che la sua Amministrazione di rispettare i programmi Missione 1 Missione, 2 Missione, 3.
Allora la domanda è Assessore. Lei doveva presentare assieme alla ricognizione anche il documento unico di programmazione, perché perché, a fronte dei soldi che son stati, sappiamo quanti ne abbiamo presi. A che punto siamo arrivati dei programmi? Lei mi ha citato quattro argomenti. Ne abbiamo 800 800, la programmazione deve dirmela, lei deve dire all'assessore al bilancio, me lo deve dire l'assessore, alla cultura, all'ambiente, ai lavori pubblici. Quanto è stato fatto di quanto di quello che avete pianificato il momento della ricognizione ed è il momento fino a chi passa a che punto sia.
Le leggi nelle strade ne stava avete, apriamo un sacco di soldi, fermi la Pro illustrate, insomma, pare che avete iniziato a fare queste strade pari a che punto siamo in 7 milioni, che sono i quali indipendenti, quanti ne avete già spesi nel 2025 e 27, cosa è previsto sopravvissuti ancora qui soldi oppure che ne mancano le misure di integrarli della della De Berti De del controllo robe robe in un non lo so, non lo so, io non posso e non so come fanno a buttare i voti della maggioranza, a meno che non so parlate sull'orecchio dispiegata due le cose,
Da noi non se ne dite tutti i dati che lei mi ha snocciolato adesso dove li vedo, come faccio a capire, il 93% è chiaro. Il 93% su 3.000 euro 3.000 euro 1 3 milioni 93% sui problemi o no sono 2000 e gli 800 euro e 80. Mi dica quanto ho speso di tutto il resto, che son sempre di dargli i soldi sempre di danni, la spesa corrente, la spesa corrente. È evidente che va da sé, va da sé.
Eh, ma su tutti gli impegni che vi siete presi sul suo documento, documento Cuccu, parlate di incaricare il documento unico di programmazione, cioè il Comune deve programmare quali lavori, poi ci vediamo nelle casse e ci sono 100 milioni di euro fare non lo so, non lo so, quindi le consiglio a Sassuolo, a la prossima volta dovete accompagnare il fatto, ritirerei così lei tirate questo documento e lo accompagna retta ai dati che lei abbia detto da tutti i dati degli assessori non significa sulla sua visione non c'è mica, solo il suo settore sa quanti ce ne sono, se tu gli dai lavori pubblici all'urbanistica sociale, a alle attività produttive, all'istruzione, all'ambiente, al verde Abruzzo, alla zona sia come grazie Consigliere su può accingersi a chiudere.
Quando ho sentito una voce diversa dal voto che è via via che mi chi è che mi pare prego, prego Sira la coscienza, quindi è la sua coscienza.
Grazie a coadiuvare, ma visto che non l'ho guardato più quello.
Questo è molto significativo, osservato, è molto significa, prego, prego, allora concludo, concludo anche allora io apprezzo un fondo Assessore, il suo sforzo.
Perché lei con può consentire chiamato mi ha chiesto e io io apprezzo però vede, lei capisce che non è tutto lo sforzo che abbiamo fatto, uno sforzo di farlo lei informando il Consiglio comunale vuol dire che riforma la città, ma devono farlo anche sull'Assessore perché i numeri che lei ha detto adesso non li vedo, non li leggo, tutti sono e sa quanti numeri, oltre al suo ce ne devono essere. È da lì che vediamo sui programmi, li avete realizzato e state realizzate e serve anche a voi. Serve anche al Sindaco per dare una sveglia laddove qualcuno dorme.
Grazie, consigliere, Corazza, lei ha chiesto di intervenire, la consigliera, penso, Barbara ne ha facoltà.
Grazie Presidente, allora io non ero presente in Commissione, pur non essendo una mia ed io ho cercato di seguirvi e ho anche stampato Enzo identità, perché insomma, effettivamente, nella stampa del materiale che ci avete inoltrato ci sono sostanzialmente tutte le date e i titoli delle delibere di fronte alle delibere consiliari al che ha appena l'ho aperto ha detto, ma forse ho sbagliato e forse non è questo relativo al Punto di ispezione e ho cercato se sull'altro materiale trovavo in qualche modo lo stato di attuazione dei programmi e poi mi sono confrontata con Maurizio Salvagno che era presente in Commissione, mi ha spiegato che in Commissione abbiamo fatto questa stessa richiesta di dire guardate che quello che avete presentato non è un documento.
Voglio dire che norma e Amministrazione detta perché quando si parla appunto di ricognizione significa che l'individuo, quel tempo, quell'obiettivo qui costi e faccio una tra l'altro non dico nuove di nuovo. Io penso che quasi tutti noi abbiamo anche lavorato sui progetti, su finanziamenti europei nazionali e i media. Quello che tu descrive nella progettualità e hai la nell'itinere il monitoraggio da fare, devi rendicontare a che punto sia arrivato di quel progetto di quell'azione, quanto è esteso quanto ti l'acqua per raggiungere una completamente e per raggiungere quell'obiettivo. Cosa non ha funzionato, i costi che sono necessari? Tutto va descritto, monitorato e che, appunto, tornando al materiale che ci avete fornito, l'ho trovato tra l'altro mi stupiva perché mi aspettavo ci fosse come solitamente dovrebbe avvenire come norma Kyenge che accanto alla ricognizione missione per missione, obiettivo per obiettivo, eccetera, eccetera, che se serve, perché sulla base della valutazione della ricognizione io sono in grado di costruire il DUP e che quindi ben fatelo a pari passo i due documenti importanti, entrambe importantissimo. Invece, oggi mi ritrovo solo questa ipotetica ricognizione che.
Dal mio punto di vista non lo è e non lo fa. Lei oggi ha cercato di spiegare nelle sue oggi ha portato degli elementi in più che in qualche modo possono corrispondere a quella che è la ricognizione di alcune delle dei settori che la riguardano. Però, di fatto, io non ho trovato nulla su tutte le altre edizioni una curiosità, ma la missione che mi sono andato a leggere nel DUP e 10 relativa al trasporto pubblico locale, se proprio proprio io vorrei capire dove in questi 10.000 documenti che mi avete consegnato, dove trovo lo stato dell'arte sugli obiettivi e se volete, ve li leggo, ma immagino che vi ricorderete perché li avete scritti voi sul DUP. Ma sugli obiettivi. Ridurre l'impatto causato dal traffico sulla Romea, ottenere addirittura la nuova linea ferroviaria, un progetto definitivo, la nuova linea ferroviaria Trasporto Pubblico Locale e leader emesso almeno 5 di quelli che lo rileggo. Perché non voglio perdere del tempo, ma perché so che voi sapete e su tutti questi obiettivi nello specifico, io non trovo nulla su lo stato dell'arte e sulla di correzione. A che punto siete? L'obiettivo raggiunto è parzialmente raggiunto, non è assolutamente, anzi, è stato un fallimento, ma non so dove non riesco a trovare perché su questo e ripeto come avete costruito, perché la mia domanda è come l'avete costruita come l'avete costruita, se vi manca il fatto di avere fatto una ricognizione e io mi auguro che almeno lo avete fatto voi che magari non ce lo volete dire risulterebbero tutti i fallimenti, cioè nel senso che magari siete in difficoltà su alcune parti a dire com'è lo stato dell'arte dell'obiettivo che vi siete prefissati e quindi non siete scesi nel dettaglio, ma non è una cosa che è, come dire, fa facoltativa, cioè lo dovete fare per legge e quindi io qui non trovandolo e dovendolo fare per legge, io mi mi accodo a Maurizio, ritiratelo perché questo veramente, è stata stabilita, accolti, consumato carta o anche il consumo è toccata perché su questo io non trovo nessuna ricognizione. Come deve essere fatta ricognizione nei titoli, nelle missioni, nelle spese correnti, nella realizzazione, nelle tempistiche, in quanto percentuale manca che cosa gli Assessori dirigenti hanno potuto prodotto e hanno portato su quella determinata materia. Su quella missione non c'è nulla. Io ho fatto l'esempio del trasporto, ma perché me lo sono, visto che il tema attualissimo e ho provato a capire su quegli obiettivi che avete fissato e che vi siete pregati qualcosa, se esatto è stato minimamente poi riconsiderata nella ricognizione. Non c'è nulla, quindi ritira consigliera su cui il Presidente.
Mi no, mi e vado a chiudere, però, dal mio punto di vista, questo è un documento che non può essere definito di cognizione dell'attuazione dei programmi, perché non li riporta, dovrebbe unitamente a essere rappresentato al al DUP. Quindi le chiederei di valutare, di accantonarlo e di presentarlo insieme al DUP pollo una valutazione più approfondita di quelle che sono lo stato dei programmi e la realizzazione nei tempi che vi siete dati dallo stesso punto che avete costruito voi, grazie consigliera ha chiesto di intervenire la consigliera, penso, Alessandra, può farlo grazie, beh, io ovviamente mi accodo a ciò che hanno detto i colleghi, anche perché mi ricordo perfettamente durante la Commissione e è proprio i verbali e gli atti avevo chiesto che ci venisse inviato da parte degli Assessori quel rese continuo, che stavano leggendo alcuni, perché non tutti e mi era stato detto okay e possiamo anche rinviarlo, come sempre non è arrivato nulla. Quindi noi ci troviamo oggi con una serie di numeri o elenchi i detti durante la Commissione, ma non abbiamo nulla di fatto su materiale sul quale potere o aver potuto lavorare. Tra l'altro, vi ricordo che non sia priva di file e meno male per due. Per quanto riaperti, ho visto una lista di delibere di 20 pagine e sinceramente credo che nemmeno i dirigenti, perdonatemi, fossero parte complimenti, abbiano aperto tutte queste delibere per poterli seguire. Secondo me, è un copia incolla che avviene durante gli anni costantemente e non c'è nulla di nuovo ora mi domando, sulla base di cosa noi dobbiamo oggi affrontare una discussione perché lei Assessore poco fa, magari anche snocciolato, qualche dato che però detto così diventa incomprensibile. Sa anche lei che, dopo un tot di minuti di ascolto, soprattutto quando si parla di numeri, diventa difficile anche seguire un'argomentazione. Poi non tutti gli assessori in Commissione avevano parlato io e segno sempre tutto e o qualcosa ha detto dall'assessore Marangon, dall'assessore Griguolo dall'assessore Zennaro vi ricordo perfettamente che l'Assessore Boscolo, chi o se n'è andata e oggi sta ripetendo la stessa scena se n'è andato anche durante la discussione in Aula, quindi non solo durante la Commissione, quindi noi dell'urbanistica va beh, per me non è seduta lì, è come se ce ne fosse andata e anche oggi non ha dato nessuna informazione su quali siano gli obiettivi sotto il profilo urbanistico raggiunti o comunque quale sia lo stato di avanzamento degli obiettivi che voi avete inserito nel DUP. Non noi il DUP, è un documento, come dicevano i colleghi, il Documento Unico di Programmazione, ogni anno lo dovete scrivere ogni anno lo dovete aggiornare sulla base degli obiettivi raggiunti, ma gli obiettivi raggiunti che provengono da cosa, dal vostro programma elettorale. Già ci siamo resi conto durante il primo dubbio che ci avete presentato dopo il primo anno di insediamento che avevate messo qualcosa e omesso altro più non faceva parte del vostro programma, quindi già lì c'erano delle difformità. Il secondo anno avete fatto un copia e incolla.
Quindi, facendoci chiaramente capire che non avevate raggiunto nessuno degli obiettivi prefissati il terzo anno. Che questo abbiamo un'ulteriore copia incolla senza nessun obiettivo raggiunto perché io non ho sentito nessuno di voi abbia preso parola e abbia detto, ad esempio, lavori pubblici, manutenzioni ordinarie, tot fondi. Ad oggi siamo arrivati a spendere quote, abbiamo fatto questo tipo di interventi in previsione, ci sono questi interventi, questo non è stato detto. Manutenzioni straordinarie abbiamo un piano, un programma di legge speciale, abbiamo il triennale delle opere pubbliche, queste sono le opere in stato di avanzamento, queste sono le opere che abbiamo completato. Questo è quello che dal 2021 anno in cui ci siamo insediati al 2024 è progredito nel tempo, ossia a livello progettuale che a livello economico che a livello di cantierizzazione. Voi non ci avete detto nulla a livello di piani urbanistici, che cosa ci avete detto? A che punto siamo? Ve lo stiamo chiedendo costantemente tramite le interpellanze, il PAT, dove a che punto è che lo abbiamo come obiettivo di programma, sì bene a che punto è.
I vari PUA, i vari piani che sono in essere a che punto sono oggi, 23 settembre 2024 rispetto a quella del 2021, questo dovevate dirci non darci dei numeri o la lista della spesa, l'Assessore Zennaro ci parlava di calendarizzazione stagionale degli eventi,
Capitale italiana del libro abbiamo fatto la Città del sale. Per quanto riguarda le le politiche agricole, abbiamo convocato un tavolo, ma gli obiettivi sono stati raggiunti. Sì o no? È semplice la risposta ed è facile anche la comprensione della domanda, si chiede semplicemente se avete raggiunto almeno un obiettivo, la paura è di dire, non abbiamo raggiunto nulla. Inoltre non vedo paura nel dire non ho raggiunto un obiettivo se riesco a motivare le spiegazioni per le quali magari quell'obiettivo non l'ho raggiunto, ma nel momento in cui mi astengo alla discussione o mi astengo a dare informazioni, io credo che ci sia qualcosa che si abbia paura di manifestare.
Altrimenti non me lo spiego.
L'ingegner Marangon ha parlato del rafforzamento del personale. A che punto siamo e il dottor Marango, a che punto siamo con il rafforzamento del personale? Abbiamo raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissati, abbiamo evaso tutte le richieste. No, perché sentivamo prima che dall'interpellanza della consigliera penso che abbiamo problemi ancora, ad esempio al nido ce l'abbiamo rampante proprio davanti agli occhi questa sera il turismo, forse l'assessore per il ruolo che adesso non vedo più neanche lui qua i membri di Giunta quando si parla di,
Di cose loro spariscono, avete una capacità veramente di nascondervi, incredibile e ha dato, probabilmente è meglio di tutti gli altri lo ricordo delle nozioni, perché era stato incalzato in maniera un po' più insistente, visto che era l'ultimo a parlare e per quanto riguarda il bilancio fondamentalmente sì, abbiamo capito che avete approvato il bilancio nei termini abbiamo capito che siete stati bravi rispetto a questa scelta gli obiettivi sono stati raggiunti,
Sono stati spesi i fondi che dovevano essere spesi o sono stati accantonati e non sono ancora stati spesi. Io ho qualche dubbio perché se vado a vedere le opere pubbliche è stato speso pochissimo, cioè quindi è probabilmente manca di base e sapete che cosa la discussione vera e propria del provvedimento che non è avvenuta in Commissione e che anche oggi in Aula stenta ad esserci, perché è sempre un dialogo a senso unico, l'unica Assessore, lei che ci mette la faccia e cerca poi di recuperare, magari e sulla base delle osservazioni fatte, ma tutti gli altri Assessori silenti. Io non credo questo sia il modo adatto di governare una città.
Consigliere Montanariello, prego sì, grazie Presidente mah porto, con plus o SFOP, siamo di fronte, comincio i miei colleghi, la ricognizione sullo stato di attuazione.
Che sarebbe un documento strettamente collegato, quello hot dog che segue il programma elettorale.
Perché il gruppo un po', il Vangelo o no è quello che tu voti e il DUP era la via maestra, cioè quello che tu dici per siccità,
Guardate la paura di fare il punto sulla situazione allo stato attuale, credo personale ora, siccome avete davanti l'altro anno e mezzo circa, speriamo passi in fretta per debbo come avete ridotto alla nostra città, ma è una mia considerazione altri cittadini nessuna pochi lo sanno ma detto ciò tornando a casa non reputa più nessuno.
Presidente, mi riprende, vedremo formarsi.
Ma, detto ciò, è evidente che serve anche a voi per capire come siete messi e per vedere se nell'ultimo anno e mezzo o ragionieristico, ma serve perché non è un momento di critica, un momento di vendita, un momento allora, se io guardo le ma Commissioni del GIP come mi aspetto questo documento contro specchietti e una serie di delibere che mi sembra di essere rivista oppure albo pretorio tipologie,
Io non vedo per cui possiamo, quando abbiamo abbandonato l'idea del tribunale, abbiamo Assessore Zennaro, cioè di Tribunale, non si parla più come una volta che la Camera ha fatto una lettera per fare un'intervista, adesso non si fa.
Ordine pubblico e sicurezza conviene lasciar perdere tempo ormai di routine, spaccando alle 8 e mezza di sera in pieno centro, in pieno polso. Qualcuno dice 16 luglio la telecamera è rotta, la polizia non ha ripreso i malviventi dopo 15 giorni no, spaccata di SAU, la commerciante a questo sistema, alla tedesca, ancora qualcuno che ha fatto della sicurezza il suo cavallo di battaglia perché si è rotta la prima volta non lo sai eccepiva. Se ti avvisa un fatto, la campagna elettorale sulla sicurezza e dopo 15 giorni è volta vuol dire che non te ne frega niente, se non fossimo in quest'Aula a dire che qualcuno ha anche un po' lavativo o non so chi sia stato mette molto lavorativo. Istruzione al diritto allo studio di ciò che la collega della valorizzazione delle date, una vi dico che è una delle più Murazzi.
Siamo l'unico Comune al mondo quando il Comune arriva la richiesta di mettere le mani notificato. Non va nessuno a controllare come lo spaccano, ma domani neanche nessuno a dirvi nel progetto guarda che ti faccio un bel mettere mani Azzolina sono meglio di me. Guardo te perché so che lei capisce queste cose, almeno parlo a chi si rivolge al Consiglio, non facciamo o di personali, poi dovresti dire qua faccio mettere le mani su congruo Murazze, porta di qualcuno che segue i lavori.
C'è che distingua la pietra vecchia della pietra, l'uomo,
Turismo al Comune delle categorie 8 evento assetto del territorio, edilizia abitativa ormai diciamo la colata di cemento e se io leggo il vostro programma elettorale, dove comma, avere of il fiumi di latte, fiumi di miele, prati verdi,
Una città bellissima, avremmo Visco, Maurizo, le donne parlare le parti con i figli, con i genitori, parchi, perché avete fatto il giardino in piazzale Europa. Avete citato che, difatti con l'associazione e non c'è neanche una giostra impulsiva, tant'è che l'associazione che ha chiesto un incontro per dire ma cosa ci cibi, che non è messo neanche una giostra impulsiva, tant'è che l'ha detto l'Associazione monofamiliari, trasporti e mobilità sono stare o non voglio infierire sulle politiche di sviluppo della città. Abbiamo qua ancora ai lavoratori del porto. Stasera che non vi siete ancora degnati di da dire da che parte state, se state dalla parte di chi obbedisce partiti di Venezia o state dalla parte di chi difende l'impresa del nostro territorio, obbedire al partito di appartenenza non è il nostro mandato. Il nostro mandato è difendere il nostro territorio, anche se non piace al grande capo, però sono ancora qua. Dopo un anno si vede che tutto ciò che dovevate fare o non lo avete fatto o non siete riusciti o lo avete fatto poco e male, comunque incompetenza consolidata ed è un momento dove, Presidente, mi avvio alla conclusione si parla di agricoltura,
È 10 volte che rinviate in provvedimenti come Apollo timbro del mercato di bromo, perché non siete d'accordo neanche voi. Che fine deve fare dei mercati e obiettivo non raggiunto bocciati? L'Amministrazione Ferro diceva fatto o non fatto o non fatto, e chiudo chiudo dicendo Maurizio, che dimenticato di dire una cosa, mi permetto di dire che su tutti gli altri temi palestre sport, infrastrutture, siamo nell'era del PNRR, perché le tasche anche a uno che si sveglia la mattina, se ho un progetto.
Siamo il Comune con la legge speciale, con qualche decina di milioni di euro a tampone, o e siamo l'unico caso al mondo che decide di prendere l'unica piscina che abbiamo e non farsene carico e darglielo private, probabilmente proprio al parcheggio che io Maurizio diciamo di arbitrato o fate quello che volete, però siamo un è vero che nelle altre parti costruiscono gli impianti sportivi nuovi. Voi vi siete dati come piano, quello di far viaggiare questa città e invece l'unico viaggio che avete fatto è stato con il drone del consigliere e alla mostra di San Domenico e l'abbiamo pagata a voi, a una ditta spari, grazie Consigliere. Neanche nel nostro territorio boschivo i cittadini georgiani col tempo scaduto. Consigliere Alberto stasera e credo che, se avete grazie alla scienza politica, avrete qualcosa, non vedo altre prenotazioni per gli interventi.
Ci sono almeno dichiarazioni di voto.
A nome del Partito Democratico, sì, sì, però di solito i Capogruppo dice chi fa il Capogruppo, non vorrei che litigasse per no, no, per carità di Dio, nessun problema, lei mi garantisce che interviene a nome del Partito Democratico, prego, ne ha facoltà allo.
Ma?
Qualche intervento da parte della maggioranza sarei aspettato, consigliere potesse comunque confrontarsi con noi.
E capire cosa penso d'accordo su Twitter. Talvolta però il silenzio parla del silenzio, parla allora un Assessore, volevo dirle guardi lei, siccome lei ha citato più volte, noi non siamo l'opposizione, usiamo la minoranza perché noi ci opponiamo a ciò che riteniamo non corretto. Ci opponiamo a ciò che riteniamo non giusto per la città, ma noi siamo la minoranza, perché la maggioranza governa e poi si tireranno le somme. Noi vi chiediamo e vi diciamo, guardate che nel mentre arrivate alla fine del vostro mandato elettorale ci sono, se ci sono delle possibilità di confronto ancora tipo. Questa della ricognizione del programma vuol dire a che punto siamo con quello che questa Amministrazione doveva fare. I cittadini chiedono questo.
E cos'è che discutiamo numeri, delibere numeri, delibere.
Bene, ma di fatto questo è vero hai ragione.
Collega, effettivamente non ho parlato del PNRR, ma sai perché, perché so che si porti qua e non è certo e quindi hai fatto AIFA e non facciamo dialogo, si rivolga al Consiglio grazie a lei e quindi ha fatto bene ha fatto bene a citarlo ed è vero ed è vero, guardate di questa manna del dei finanziamenti calati dall'Europa fra poco finisce e se siamo scaltri ne portiamo ancora un po' di soldi ma se non usiamo scaltri come pare forse forse,
Riusciamo anche a perdere quel poco o quel poco che abbiamo e non fare certi lavori necessari alla città, quindi.
Presidente, mi avvio vede, faccio presto, faccio prestissimo, mi avvio anche alla mia viola de la dichiarazione di voto, lei capisce che con quanto ci è stato detto, cioè niente con quanto ci è stato prodotto.
Cioè niente qualcuno ha fatto un passaggio sull'impiantistica sportiva, no, perché perché va bene la piscina comunale e la argomento del giorno, ma la informo, Presidente, che più volte abbiamo chiesto una Commissione consiliare per l'impiantistica sportiva.
Perché non c'è solo la piscina, non c'è solo il campo sportivo, ci sono le palestre di proprietà del Comune che sono ridotte allo sfascio, noi abbiamo chiesto di capire interventi, saranno fatti quanti soldi saranno messi a disposizione, ci è stato risposto zero, quindi ecco questo è quanto oggi voi percepiamo percepiamo dalla.
Deliberazione comunale, niente nessun dato,
Va beh.
A questo punto la mia dichiarazione di voto è quella.
La mia, per conto del mio gruppo, sarà quella di votare negativamente contro, Alessandra penso, prego.
E alla luce della discussione non avvenuta qui stasera, io chiedo all'Amministrazione un atto veramente di di grande trasparenza, ritirate questo provvedimento. Noi non possiamo oggi portare avanti e portare in votazione un provvedimento che effettivamente non ci ha dato nessuna notizia e nessuna nozione che ci permetta poi di fare una votazione consapevole, quindi abbiamo un altro Consiglio, ritiratelo, cercate di inviarci la documentazione che vi abbiamo chiesto, evitate di mandarci pagine e pagine di delibere e riportarselo la prossima settimana o quella dopo, quindi, Presidente, la mia richiesta è questa e se non venisse accettata la mia dichiarazione è sicuramente sì, tecnicamente siamo in dichiarazione di voto, quindi si dovrebbe fare prima di fare dichiarazioni di voto. Il rinvio ci CIPE, per carità,
Siccome siamo in dichiarazione di voto e adesso il Consiglio comunale è invitato a votare.
Il ritiro ritiro.
Allora non si vota il ritiro, se l'Amministrazione vuole ritirarlo, rinviare, prendere la parola e lui dice altrimenti passiamo al voto.
E quindi ad A apro le operazioni di voto okay.
Apriamo le operazioni di voto.
No, no, no, no.
Prego Consiglieri, votare il provvedimento.
Avete votato Consiglieri, ha votato Consigliere.
Grazie.
Chiudiamo le operazioni di voto.
Con 12 voti favorevoli, 6 contrari passa il provvedimento, ora leggiamo i contrari e poi passiamo al prossimo punto, mi aveva chiesto la parola il Consigliere Nichetto, giusto per il punto 6 da rinviare al 30 corretto, dopo lo chiede al Consiglio, e mettiamo ai voti il rinvio intanto leggiamo i contrari al provvedimento.
I 6 contrari sono Montanariello, Barbara penso, Salvani, Maurizio, penso Alessandra bullo, Claudio Di Pietro, Luigi corretto, se benissimo.
Andiamo avanti allora a quel punto numero 6, ordine del giorno sull'isola di riunioni area verde di destinazione sportiva ha chiesto la parola sull'ordine dei lavori, il consigliere Nichetto, prego.
Chiedo chiedo gentilmente di poterlo rinviare al 30, sarà il nostro Capogruppo a presentarlo, grazie benissimo, allora, come da richiesta del Consigliere Nichetto, mettiamo al voto il rinvio del punto al 30 settembre, cioè il prossimo Consiglio comunale, prego Consiglieri, votare.
Votare Consiglieri.
Chiudiamo le operazioni di voto con 17 voti favorevoli e 2 contrari, viene rinviato il punto.
Ora leggiamo i due contrari, chi sono e poi passiamo al prossimo punto?
Contrari sono chiodo, oro Boscolo è Gorini, benissimo, andiamo avanti.
No, due Boscolo, Occhiodoro e Gorini sono due.
Contrari, passiamo ora al punto numero 7,
Per favore, ordine del giorno presentato dal Gruppo consiliare del Partito Democratico ad oggetto difesa imprenditoriali occupazionale il porto di Chioggia prende la parola Barbara, penso prego.
Grazie, Presidente beh, siamo costretti a importare hotel nella quale.
Ormai da tempo chiediamo attenzione e non avendolo, cioè abbiamo utilizzato tutti gli strumenti possibili e immaginabili e ad oggi chiediamo, anche attraverso questo ordine del giorno che in qualche modo e tutto il Consiglio.
Prende atto in questi mesi c'è stato un grosso dibattito sul futuro della compagnia portuale di Chioggia SAR di forte il bando di assegnazione per gli operatori che svolgono manodopera temporanea ex articolo 17 ha fatto molto discutere la città, i sindacati, il sistema portuale dell'Alto Adriatico e anche in questo Consiglio comunale che si è espresso con una linea ben chiara ma l'intento di mantenere solida e l'occupazione non basta adesso va accompagnata all'idea del mantenimento del sistema imprenditoriale e portuale.
Infatti, gli attuali 27 soci in cui li abbiamo una rappresentanza presenti insieme agli uomini della compagnia puntano, così come l'interesse economico sociale della città a mantenere uno status di soci in una società cooperativistica. Tutto ciò non assolutamente per una rendita di posizione e di posizione, ma soprattutto per il mantenimento di una realtà economica che possa, in vista delle scelte future e mercati economici che cambiano e sono in grado di evolvere e rispondere alle esigenze territoriali, portuali ed economiche della città. Questo Consiglio Comunale, già una volta, si era espresso con la volontà di mantenere attiva la società. SAR di quote e portuale di Chioggia infatti l'idea di dividere il bando per l'assegnazione del lavoro temporaneo ex articolo 17 da Venezia stride con l'entrata in vigore nel 2016 della modifica della legge 84 94 con cui si istituisce un'unica autorità di sistema portuale dell'Alto Adriatico, istituendo di conseguenza un unico ex articolo 17, Venezia e Chioggia,
Gli elementi di novità sopraggiunti solo che la stessa Autorità ribadisce l'idea di considerare questo come un contesto unico, cosa fino ad ora negata e non come due realtà avulse fra loro. Il giorno 29 luglio c'è stata l'assemblea tra i sardi e Corte di pioggia e le organizzazioni sindacali e all'unanimità l'Assemblea ha deliberato il mantenimento dei posti di lavoro degli attuali 27 soci. Tutto ciò con un sistema integrato di welfare e di cooperazione con la realtà ex 17 ex 17 di Venezia, essendo che la vicenda non è ancora chiusa. Pur avendo delineato dei chiari tratti su come procedere e considerato che gli stessi sindacati avallano l'idea di non perdere nessuno per strada e non con la promessa del mantenimento occupazionale, ma con l'intento del mantenimento della realtà cooperativistica imprenditoriale, i sottoscritti Consiglieri chiedono, con questo ordine del giorno, che il Consiglio comunale si esprima a tutela della difesa del sistema socioeconomico della Campania, Compagnia portuale di pioggia e del porto tutto e con questo riportiamo di nuovo, come dicevo e con una volontà ancora più importante e forte portandolo dal voto, tra l'altro, con una situazione che già al Sindaco avevamo chiesto di prendere in mano grazie.
Grazie, ci sono altre prenotazioni, prenotatevi.
Montanariello, Jonatan, prego sì, grazie Presidente, io vorrei prendere il dibattito pubblico, lo shock, quella volta dove eravamo riusciti tutti quanti, all'unanimità a trovare una soluzione Sindaco, abbiamo votato un ordine del giorno che ci pretesto insieme, avere degli obiettivi,
Io vorrei ripartire da lì il Sindaco poco ha parlato il problema gravissimo, almeno due gruppi, e sappiamo che ha preso il pulmino, visto che ci sono dei lavoratori qui eh no, ma insomma dovremmo averlo già letto o se ci teneva sono quattro righe, ma detto ciò Sindaco io penso che dobbiamo ripartire da quel punto in comune,
E dovremmo dirci e siamo stati bravi Sindaco, siamo stati bravi perché quando abbiamo detto che noi volevamo la tutela occupazionale e che pensavamo?
Con molta umiltà, in barba a quello che pensavo all'Amministrazione di Venezia e che, in barba anche alle ultime novità che purtroppo urgenti, mentre ci preoccupa più Sindaco della bozza di accordo con i sindacati su due bandi, alla fine il Sindaco siamo stati bravi perché abbiamo creduto in qualcosa che nei documenti successivi dall'Autorità portuale ha cominciato a prendere forma l'idea del bando.
Abbiamo sfidato i desiderata di Venezia o con i politici che andavano sul tavolo, perché rappresentano effettivamente amo il posto sul tavolo del Comitato o col quale abbiamo ospitato i desiderata, anche di chi vorremmo almeno Casillo all'interno del porto, oggi oggi possiamo dire che il porto,
Presidente, incomincio a lavorare su dei documenti che personalmente ho avuto modo di vedere all'assemblea sindacale iscritti dal porto, lui dice che si va verso il bando.
E poi verso il mondo di un lotto unico articolo 17 era l'ultimo verbale di assemblea reso pubblico da autorità, è stato ancora fatto, no, però ci dicevano una cosa, stiamo arrivando, quindi Sindaco, posso dire che almeno su quello, una volta tanto ci avevano visto lungo.
Il tema che io però vorrei, Presidente, concentrarmi stasera.
Che il mantenimento delle 27 persone che lavorano non può essere elemento derubricati dicendo, ma lo di garanzia piuttosto lunga, perché se da una parte noi stiamo ragionando di un'impresa tessuto produttivo economico della nostra città, imprenditori di se stessi, in realtà cooperativistica, gente che fa impresa non solo fa impresa quando chi ci fondi, ma fa impresa anche nei momenti di vacche magre, c'è poi l'impresa, vuol dire che quando non c'è niente stanno a casa 1.000 euro al mese e dovrete fare impresa piuttosto che il Presidente Soru o i nostri, i nostri, i nostri imprenditori, a volte, e quindi il Sindaco si noi oggi lavoriamo e derubrichiamo dicendo, ma tanto il manteniamo il posto di lavoro, avremmo uno la perdita di un sistema imprenditoriale della nostra città. 2 la perdita di strategie e competitività della nostra città, perché se tu hai un'impresa domani, così come si contrae se non c'è il lavoro così come la continua a fianco o che sta rilevato il capannone ed è arrivato più lavoro, ci può istante, ci può espandere domani Sindaco, lei è così bravo che conosce un emirato Melotti numero 1, da domani tutto ambiva a Chioggia. Un'impresa può espandersi, non è soggetta a chiedere a Venezia mi mandi altre tre, quattro persone perché giustamente venne a disastri solo due realtà economiche separate. Direbbe no, ma non è cattiveria, siccome l'impresa, l'impresa, ma schei e MED schema, diciamo visto e che è rimasto a pioggia e quindi a me per una leva che ci porterebbe a contrarre la nostra possibilità di sviluppo e guardate, non è che solo in campagna elettorale, quando è il momento di vincere, dobbiamo dire che ci opponiamo a quelli che vengono fuori a decidere. Deve valere anche quando vogliamo mantenere un minimo di autonomia del tessuto imprenditoriale veneto,
Cioè noi non andiamo migliorativa, bellezza, come avevano fatto i fondi europei, muoviamo e quindi il Sindaco noi rischieranno acquisita del Titolo secondo e concludo la contrazione di un sistema di impresa che oggi ci saranno terzo elemento cui rischieremmo un'ingiustizia morale, perché se una persona ha fatto un po' perché i ragazzi o ce lo diciamo tutto continuiamo a nascondere le cose come stanno,
Se per quarant'anni io ho lavorato in concorrenza con quest'altro tempo prima della riforma e oggi io mi trovo d'aver di fatto concorrenza ad arrivare da persona dipendente lì.
Dopo i suoi dipendenti, che deve assumere dopo gli interinali che deve stabilizzare i dipendenti e i propri dipendenti, che devono diventare soci, non è che mi aspettano a braccia aperte con l'umor o l'1 o l'inglese, non ho da dire quanto aspettarlo, ultimo elemento e chiudo.
Che una profonda ingiustizia sfociate pensare che in un mondo economico, negli Stati Uniti, dal punto di vista ministeriale, giuridico, imprenditoriale viene descritta o priorità a una parte c'è un socio che chiede di ampliare all'Autorità il proprio numero di soci e quindi un dipendente possa status di pellicole di conseguenza al Sindaco l'interinale passa Astartes dipendente e noi invece diciamo che i nostri Cioffi con orgoglio che ho giochi piegato a passare da dipendenti,
Se c'è il lavoro ce n'è per tutti, allora io chiedo, senza nessuna polemica di dire oggi che noi non siamo contro nessuno, noi siamo per la difesa del sistema imprenditoriale della nostra città, perché anche la nostra compagnia portuale su un imprenditore, quel pezzo di economia, io la voglio tutelare, come le spiagge, come l'orticoltura, come chi costruisce case come commercianti alla pari degli altri, non di più ma non un millimetro o meno degli altri, grazie.
Grazie, ci sono altri interventi con Maurizio Salvagno, prego.
Guardi, Presidente.
Va bene assolutamente nei tempi, anche perché mi sembra che l'intervento che ha fatto.
Panariello, in sintesi, di partito dica tutto l'obiettivo, vi ricordo perché qualche anno che frequento questi bandi effettivamente ce l'ho e ho anche avuto la pur più fortuna di conoscere un po' il porto commerciale, perché in gioventù ci ho lavorato anch'io in agenzia, però non e non l'attività che fate voi che.
Devo ammettere che talvolta diventa molto molto molto pesante.
Io mi ricordo quando un po' di cronistoria veloce, veloce che negli anni 90 a lui gli anni fa c'erano navi poiché aspettavano di portuali erano 257, oltre a quelli che cos'è che è cambiato, cos'è che è cambiato, qualcosa deve essere cambiato, perché per chi lo abbia 156,27, evidentemente qualcosa è cambiato. L'obiettivo, l'obiettivo dell'Amministrazione alle Abu passiva. Poi ve lo dico con molta ampiezza, io ricoprivo un incarico, diciamo di di livello a livello amministrativo e ho tentato, ho tentato con portuali all'epoca e con anche chi opera all'interno del porto di capire quale poteva essere la formula per rilanciare e sa qual era l'unico motivo per i quali il porto un organismo viene rilanciato all'epoca c'era Daspo e poi l'acqua è stata assorbita, poi l'Autorità, l'Autorità unica unità c'era, i fondali c'erano i fondali e non permettere di far entrare. In determinate navi.
Tanto più che la marittimi è stata abbandonata in funzione a cosa in funzione, al fatto che da 256 portuali, quindi da un traffico dovevano dovevano diminuire. I traffici portuali no, avevano portato il porto commerciale in Val da Rio, perché i traffici dobbiamo triplicare.
Di portuali dovevano essere tre volte tanto l'indotto nuova 1.000 persone, come nel 90 nel 2000, ma a 4.000 persone, agenzie, camion ti mangia i fa pulizia elica, cioè allora la domanda è Sindaco allora, se probabilmente, anzi sicuramente non siamo riusciti a portare a termine all'epoca un importante risultato che era quello di rendere autonomi e la Compagnia portuale di pioggia, o c'è stata una legge evidentemente, e ha fatto sì che l'Autorità portuale di un, persino una volta c'era il direttore di ASP che si chiamava si chiama che si chiama noi adesso, insomma, in qualche maniera nel bene e nel male, era Guerra, faceva confusione, parlava di questi fondali procacciava tentava di procacciare qualche soldo per riuscire a scavare suo canale che proprietà anche a determinati tipi di navi Librale. Allora all'epoca non capisco come Venezia c'è sempre stati puntuali a Venezia già prestati e che oggi ha sempre lavorato pioggia sempre lavorato allora vede Sindaco, ne abbiamo detto anche prima.
E lo ha detto bene chi mi ha preceduto quando parlava un assessore con l'assessore al turismo.
Delle di alcuni di alcune delibere e devono essere ben fatte e ben analizzate prima di essere, noi siamo per l'economia, noi non vogliamo rompere detestato dai commercianti, ci mancherebbe agli artigiani, agli imprenditori. Pensate che noi abbiamo una azienda che conta 27 persone, 27 famiglie e permetta e sono convinto che lei lo farà perché in quest'ordine del giorno lo riprenderà, come ha ripreso com'è ripreso quello precedente, dove si era impegnato ad intervenire è quello di garantire i sindacati. Si era impegnato perché guardato gli appunti, insomma, puoi dire relazionale del Consiglio, ma non abbiamo sentito niente, sappiamo chiediamo un filo diretto con l'Autorità, come Autorità portuale definiamola così e quindi ecco la tutela. La tutela della economia portuale di Chioggia passa attraverso lei Sindaco, è importante un suo intervento in questo senso. Ecco perché l'ordine del giorno presentato dal Gruppo consiliare del Partito Democratico suona una sveglia, perché perché fra poco ci siamo quindi.
Come diceva bene Montanariello, cioè la dignità del non tanto del costo del lavoro, ma dell'impresa, e si tenta di portare avanti, dovrebbe essere soprattutto più Giotta, avendo un porto come questo, avendo speso dei soldi per l'importo di valutativo, deve solo dobbiamo solo farlo lavorare e passa attraverso questo dialogo con l'autorità portuale. Ci mancherebbe, ma soprattutto attraverso la sua persona, Sindaco come primo cittadino, a tutela dei cittadini e di tutte le attività che i cittadini svolgono e sviluppano a pioggia tra tra tutti e tra i primi, soprattutto i lavoratori portuali. Grazie Consigliere. Salvagno. Il prossimo ad intervenire sarà Marco veronese. Prego sì, grazie in questo tempo, giustamente ha detto.
Consigliere calcolato, occorre raccogliere orco di parlare, per esempio del gusto permetterà di andare via Quartu città, l'assessorato al porto e ho vissuto anche la transizione tra ARPU e della pulita raggruppa rischiamo.
E dagli comunque il porco AUKUS Bucalo, predispongo varie problematiche, anche senza con il porto di Venezia, e per noi penso che siamo qui per scippare tutte le valutazioni, ma anche fare valutazioni per quanto riguarda il proprio lavoro, che comunque si parla di famiglie si parla di,
Di videogiochi che oggi e rischiano di perdere.
So che tra poco ci sarà comunque un bando, però io Bios lasciare perdere quello che poi dovrà decidere anche dal punto di sistema portuale, come verrà preoccupanti noi siamo qui per pensare ai posti di lavoro e penso che a livello politico il nostro lavoro oggi in Consiglio sia quello di credere che si possono osservare che porterà quindi aspettiamo di decisioni tecniche ma politicamente io sono comunque per i laboratori stasera e rappresentano la forza lavoro,
Grazie consigliere, consigliere, Vianello, prego, grazie Presidente.
E chi mi ha preceduto ha ricordato, lo direi.
Attività portuale è un aspetto tradizionali o città marittima che a questo aspetto.
Che va conservato in un'epoca in cui tante volte sono state dismesse attività e poi si è voluto ritornare indietro pandemia, le guerre ci hanno insegnato che alcune attività che abbiamo smarrito perso il, penso anche tutto il discorso del primario degli approvvigionamenti ma un aspetto logistico come quella del forte è un aspetto che noi obbliga oggi a fare una riflessione anche sulla dignità e la salvaguardia delle attività puntuali per quanto ridotta possa essere, per quanto contenuta rispetto anche.
Altri porti altri traffici, però va salvaguardato perché, a mio modo di vedere, è un'attività che è strategica strategica anche rispetto alle difficoltà che Venezia io ieri sono stato a Trieste, diretto sinceramente, insomma orti e rispetto all'ultima volta che vado a Trieste e Trieste città gli effetti l'età di crociere,
Che porta a riflettere sul fatto che evidentemente, Venezia mollare la presa.
Abbiamo.
Su questo dobbiamo essere come erano i romani, quando combattere certe battaglie, le navi corazzate avevano le navi di eleggere due veloci con i nostri, cioè su questo ci obbliga ingenuo e la nostra capacità e l'affetto che abbiamo anche questa pista a trovare le gli accorgimenti per poterla salvaguardare con modo anche pragmatico, cioè non potremmo più avere quel porco quel ricordo che ha fatto anche bene il collega Salvagno a narrare, non abbiamo più queste condizioni, io rifletto anche su come alcuni investimenti probabilmente andavano mirati, sono stati investiti, molti si mantiene su altri spazi,
Ci vincolano adesso sapete quanto ci vincolano nelle zone possiamo risolvere parcheggio insomma e invece il tema dei fondali probabilmente è il vero problema, è il vero tema che ereditiamo dal passato che avreste esige una risposta anche per la crocieristica e che spesso anche Silvia probabilmente può affondare.
Fondi.
Possono a starci anche al c'erano perché porta, e quindi i benefici sono oltre alla puntualità.
In realtà.
Ultimo argomento, ma il principale è il tema della salvaguardia dei nostri cittadini, che è un tema che ha a cuore.
Nessuno deve essere lasciato indietro, su questo chiediamo massima attenzione e il tema è la battaglia su preservare i posti di lavoro e mantenere anche per il futuro delle famiglie che sono coinvolte e la ragione del sostentamento economico,
Ha sicuramente un tema su cui a testa bassa dobbiamo concentrarci e chiedere a Venezia che quello che abbiamo, diciamo anche, anzi possibilmente anche.
Abbia un ampliamento, grazie, grazie, Consigliere.
Non vedo altri richieste, Consigliere, Marco Lanza, prego.
Grazie Presidente, inizio con una frase che ho sottoscritto e, per non dimenticare neppure una virgola, il porto ha un ruolo fondamentale nella vita di questa città e dei suoi abitanti perché connette il territorio Giorgia al al mondo, l'abito lì e dopo la riprendo nella parte della parte finale e può recentemente è proprio il Consiglio direttivo locali Forza Italia ha trattato l'argomento,
E è un argomento naturalmente tributi in evoluzione, ma alla luce anche di altre situazioni che si stanno appunto da sviluppando. Sicuramente anche i miei colleghi appunto del Consiglio direttivo questa sera capiranno se c'è una situazione veramente da parte mia con la mia voce ufficiale, insomma di chi molta vicinanza, alcun altro nel mondo della del lavoro con le persone che sono presenti qui stasera con con quelli che sono rappresentati appunto delle persone che sono qui questa sera. Il nostro voto, quindi la nostra posizione, che è molto favorevole a quello che abbiamo sentito prima, anche se notiamo che c'è.
Indìco appunto da parte di altri per cercare un ulteriore equilibrio, un qualche cosa che potrebbe diventare addirittura più importante, essenziale per navigare veramente tanto di più fondato in un fondale di dare della fiducia possa essere allungati a lunga durata. Recentemente proprio il porto è stato consegnato. Tutti i bambini delle scuole diciamo sempre che i bambini sono il nostro futuro, è stato consegnato un diario e questo diario è stato proprio presentato al porto di Chioggia rappresenti dell'assessore. Sandro marangone, rappresenti anche Elena Zennaro e i bambini hanno ascoltato nelle parole fantastiche relative alle 8, è stato disegnato un mondo fantastico, proprio perché, come dicevamo prima connette nella nostra città, a tutto il mondo e confrontare con un fondale di miglioramenti, miglioramenti, Forza Italia sarà sempre al fianco appunto dei lavoratori, perché in questa storia importante la storia appunto del porto, noi abbiamo bisogno della felicità dei nostri laboratori,
Importo ha un ruolo fondamentale nella vita di questa città e dei suoi abitanti perché connette il territorio di Chioggia al mondo e noi saremo presenti al fianco dei lavoratori della ricerca migliore di una situazione da 10 in pagella. Grazie grazie. Consigliere.
Se dovete fare altri interventi prenotatevi.
O altrimenti lascio la parola al Sindaco a chiusura del dibattito e poi passiamo al voto, prego.
Sì, grazie buona sera, eh beh, sono reduce dal un incontro con l'autorità portuale o farsi parlava, ovviamente, di della ZLS, ma adesso li ovviamente si parlava di questo abbiamo già avuto modo di votare a favore dei nostri laboratori del porto di Chioggia, quindi la nostra linea rimarrà quella, anche se permettetemi laboratori di chi Mikio, job Chioggia, diciamo mi sembra siano stati abbandonati anche dei sindacati perché i sindacati credo che siate testimoni o almeno di questo,
I sindacati di fatto hanno avallato anche delle decisioni dell'Autorità portuale di Venezia, Autorità portuale di Venezia, che dice che secondo regole ministeriali in base al volume di traffico attualmente è presente, a Chioggia prevederebbe solo circa 8 9 operatori.
Correggetemi se, se dico delle fesserie, invece nell'ipotetico bando che vorrebbe fare un'Autorità portuale prevederebbe un 140 lavoratori totali a Venezia e Chioggia e ne prevederebbe 20 per Chioggia e 120 per Venezia, durante comunque sia quest'anno che l'estate scorsa era intervenuto più volte verso obiettivi di l'Autorità portuale per dire ma scusate un attimo se con le navi commerciali non abbiamo tanto movimento d'estate e,
Ricordo benissimo che la polizia di frontiera era impegnata tantissimo a bordo delle navi commerciali a verificare tutti i sorpassi trasporti, due liste della famosa esatto che che anticipavano il giorno prima per controllare i nominativi e poi controllati a bordo della nave c'erano tanti, era comunque attività, ecco, al di là della qualità del materiale, comunque attività c'era,
E purtroppo le navi commerciali adesso non so se siamo forse a una settimana, credo su per giù, io ne vedo, ma siamo circa una settimana, insomma, quindi è chiaro che.
Ecco, sono d'accordo sul palco che dell'emirato arabo del un vecchio vado molto d'accordo, diciamo magari con un loro però ripeto, sono sempre con la speranza che l'attività del Polo commerciale possa comunque decollare, è su un periodo di crisi, per carità, siamo favorevoli sul porto,
Possa rilanciare, però, ripeto, ero intervenuto obiettivi, Autorità portuale per dire, ma sui nostri lavoratori portuali sono lì fermi che non lavorano perché non li chiamate per fare quella mobilitazione dei bagagli con le crociere. È vero che non se n'è una al giorno, però, quando arrivano comunque c'è di né di lavoro da fare, insomma, no,
Penso che all'inizio vi abbiano chiamato presumo, poi non so se è un po' meno un po' di più, comunque ripeto, io mi auguravo che loro.
Insomma, devono essere chiamati, visto che son già Chiozza, chiamateli per dare una mano con le conserve, insomma, poi è chiaro che non è una gestione comunale diretta, però io, come Sindaco l'ho detto chiaramente, abbiamo 27 persone con voglia di lavorare a Chioggia per la propria città sono disponibili perché fate divergente, mi hanno già raccontato delle agenzie interinali per coprire i posti loro sono disponibili in maniera Chioggia per andare a Venezia a dare una mano, quando serve però i 27 vogliono comunque rimanere a Chioggia. Quindi da parte mia non c'è nessun problema.
A votare favorevolmente appunto questo ordine del giorno e chiederò anche quando uscì dal bando, perché mi diceva che dovrebbe riuscire, ma dovete Just credo che lo sappiate già che hanno parlato con i sindacati.
Mi dicono che comunque i sindacati siano consapevoli che entro settembre dovrà uscire questo bando, insomma, ecco, quindi, ripeto, io non so.
Chi sia il sindacato adesso che segua i nostri laboratori di Chioggia, però ripeto, gli accordi di stanno Sindaco a Venezia, ma non con il sindaco di Chioggia con il sindaco di Venezia, Autorità portuale e organizzazioni sindacali cui gli accordi sindacali, mi sembra che però pioggia sia stata abbandonata dai sindacati e questa è una una una cruda verità. Ecco, mi sono accorto di questo, ma c'eravamo accorti anche più di un anno fa, quando ci siamo trovati tra due. Insomma,
Quindi, da parte nostra, come Amministrazione comunale, come maggioranza siamo favorevoli a votare questo ordine del giorno a favore, ovviamente, dell'occupazione della nostra città, con la speranza che orco, comunque possa ripartire bipolari, c'è stato anche un rinnovo.
A una società o l'abbiamo letto sui giornali, insomma, quindi fa ben sperare anche il fatto che comunque la dignità possa certamente continuare.
Quindi da parte mia nessun problema ad essere dalla parte di laboratori di Chioggia ovviamente limitatamente a quelli che sono i miei poteri, sicuramente a Spinea, diceva bocca, saranno un SAP abusati. Sicuramente non sarò in silenzio e farò valere, ovviamente, la volontà del Consiglio comunale anche nei confronti dell'Autorità portuale, però mi dicono che seguano anche i direttive ministeriali loro sui bandi. Ecco, non è che possono fare come vogliono, per cui un bando potrebbe essere Ignago, annulla con i polsi, quindi dovranno cercare chiaramente di tutelare quanto più possibile il personale. Mi dicevano 20 a fronte di 27, ripeto ai primi otto o nove che volevano.
Prevedere per Chioggia. Per me era già comunque un buon risultato passare da 8 nuovi operatori aventi era già un buon risultato. Però comunque noi facciamo la nostra parte politica della città di Chioggia e voteremo a favore di questo ordine del giorno. Poi, ovviamente, interverremo nelle sedi opportune per far valere i nostri.
La nostra volontà politica in difesa, ovviamente, di lavoratori ignota, grazie grazie, signor Sindaco, adesso procediamo a votare l'ordine del giorno, quindi apriamo le operazioni di voto, un attimo Consiglieri di votare.
Votare Consiglieri.
Chiudiamo le operazioni di voto all'unanimità dei presenti, l'ordine del giorno passa a pieni voti.
Chiudiamo il punto numero 7 e continuiamo il Consiglio Comunale con il prossimo punto numero 8.
Ordine del giorno presentato dai Gruppi consiliari del Partito Democratico, obiettivo Chioggia e Movimento 5 Stelle ad oggetto Emergenza a casa e di politiche abitative da attuare.
Presenta il provvedimento Barbara, penso.
E voglio chiedere al Presidente, in accordo con gli altri firmatari, di rinviarlo alla prossima al prossimo Consiglio, chiediamo al Consiglio comunale di votare il rinvio dei provvedimenti.
Siciliane che l'aveva firmato insieme a noi e vi chiederei di portarlo alla, anche perché è un ordine del giorno che vorrei fosse un orario o meno tarda serata.
Venne la sua richiesta è legittima, lasciamo che l'Assemblea possa occupare il rinvio del punto Consiglieri, apriamo le operazioni di voto, prego votare il rinvio del punto numero 8 relativamente all'emergenza casa e le politiche abitative ed attuare.
Votare Consiglieri.
Mancò una persona, un collega, chiudiamo adesso le operazioni di voto con 16 voti favorevoli all'unanimità dei presenti, si rinvia il punto numero 8 e si passa di conseguenza al punto numero 9.
Ordine del giorno presentato dalla consigliera Barbara penso ad oggetto fuochi d'artificio silenziosi, un'alternativa, etica ed ecologica, prego consigliera.
Eh no, non c'è molto da discutere, nel senso che non so se avete visto l'ho messo come valutiamolo.
Però ritenevo opportuno provare a considerarla questa ipotesi non so se l'avete letto.
Forse discutere anche alle 10 e mezza di sera non richiede grandi sforzi orientale di comprensione, però lo lo quella l'ho colto natalità quest'anno, ma anche qualche anno fa avete letto tutti, insomma.
Il fuggi fuggi puntuale che poi non abbiamo trovato fra due tre giorni si era spaventato dei fuochi. Li ho provato a capire come altri Comuni si sono un po' aggiornati, anche con magari modalità che sono a impatto. Al momento mi vien da dire, ma qualche proposta è però effettivamente, Padova lo sta facendo da qualche anno e io vedo che è una fa eh esatto e allora mi sono permessa di di portarlo alla vostra attenzione con ecco la semplicità per cui è diversa ed è intervenuto il giorno di dire esistono. Esiste la possibilità di utilizzare dei fuochi innovativi, che sono ovviamente non le foto silenzio. Mi pare ovvio che c'è tutta la scenografia che devi porre con della musica, propongo o delle iniziative esatto, allora non lo leggo perché insomma, adesso lo avete letto un po' tutti sostanzialmente fa un po' una, un'analisi generale di quello che sono stati gli studi, anche sulla questione, come dire ambientale, ma soprattutto su quella che ha insomma l'avanzamento rispetto ai nostri animali.
Allora io ovviamente ho amici che devono stare a casa, perché effettivamente si è qui.
Guarda, ti posso assicurare che io voterò no, caro Sindaco, Mélaouah, alcuni video e io mi sono permessa e non voglio farla però alcuni dubbi, addirittura animali, quali fossero gli faccio vedere perché e ancora cosa allora.
Lo portiamo per dire tu non l'hai, detto impongo o chiedo assolutamente che è un'ipotesi che chiedo al Sindaco alla Giunta di considerarlo di magari confrontarsi con gli altri Comuni che li hanno votati, di provare a fare la sperimentazione, se la cosa in questo territorio non dovesse funzionare qualora dovesse avere quell'attrattività e ovviamente la si può riconsiderare, ma chiederei insomma di considerare questa ipotesi grazie consigliera. Allora.
Ci sono interventi Marcellina, Segantini, prego.
Grazie Presidente.
Sembra un ordine del giorno semplice, ma in realtà, dal mio punto di vista non lo è nel senso che, è vero, ci sono delle problematiche relative soprattutto all'impatto IAS triennali spettacolo però anche altri sono le per gli interferoni, altri suoi soggetti,
Che risentono di questa problematica soggetti deboli, anziani, bambini, ma abbiamo anche delle problematiche diverse, per cui è giusto arrivare anche a valutare la tecnologia, ci aiuta da questo punto di vista, nel senso che ci sono diversi sperimentazioni che stanno cercando di,
Ridurre soprattutto in questo momento IRI il rumore di impatto per i decibel che vengono sprigionati e, ahimè, senza ridurre quello che invece l'impatto ambientale e di inquinamento.
Che comunque rimane perché si sta cercando di sparargli in altra maniera, però e le sostanze che poi vengono rilasciati nell'ambiente sono le stesse, per cui è giusto fornire le valutazioni del caso, altri Comuni stanno sperimentando, è giusto anche coinvolgere forse la cittadinanza per chi ci possono essere anche delle valutazioni non positive nel dire è una tradizione consolidata nel tempo che viene anche portata per evidenziare una festività di un certo tipo,
Però è giusto andare verso la sostenibilità, sappiamo che ci sono anche adesso i giovani, che danno la possibilità coordinati, eccetera, di produrre uno spettacolo molto, molto gradevole da questo punto di vista, dell'illuminazione, eccetera, per cui e sono diverse le valutazioni da fare i suoni in evoluzione dal mio punto di vista, ma penso insomma nonché dei miei colleghi è una cosa da sperimentare è una cosa da valutare nel prossimo anno e anche in base, perché tutti i giorni si sentono appunto prove di miglioramento da questo punto di vista processuale quando l'Amministrazione si accingerà a pro a.
Preventivare questo tipo di spettacolo magari si potranno fare delle valutazioni, anche di genere diverso, è sempre mantenendo il lo spettacolo in sé che debba essere quello che la città gradisce, quindi, dal mio punto di vista è sostituibile, grazie.
Grazie consigliere, Vianello, prego, io sarò brevissimo condiviso, i cui interventi Angela diciamo una rimodulazione, nessun sui fianchi della cucina penso comunque ha avuto un approccio assolutamente, ecco, io ricordo di aver anche seguito professionalmente una vicenda dove c'erano stati dei problemi legati ai fuochi d'artificio ricordo di essermi potuto imbattere sulla professionalità e cortesia,
Addirittura abbiamo dei professionisti che poi esportano impugnati Pietrelcina quindi mi piace l'idea di sperimentare forme nuove anche per trovare soluzioni mi piace anche l'idea di non abbandonare la tradizione, cioè quindi possiamo trovare un equilibrio in questo lo considero un ordine del giorno equilibrato e ci tengo a precisare insomma che salvaguardiamo anche, appunto noi abbiamo sempre a cuore i lavoratori, quindi, se lo guardiamo, anche chi nei comparti dei fuochi d'artificio lavora e fa con professionalità ci sono aziende anche qui vicina del rodigino sono di primo ordine, per cui abbiamo la possibilità di diversificare la scelta, apriamo assunzioni, non dimentichiamoci che comunque l'ordine del giorno sfruttano equilibrati, grazie grazie Consigliere, se non ci sono altri interventi, Marco Dolfin, prego sì, grazie Presidente,
Ma io credo più Caritas o ossa.
Quelli diventare quello.
Utilizzare anche di innovativo.
Anche qua.
Pensare però così su due piedi a vedere i fuochi usufruire rumore, insomma non lo so.
Possono?
Allora non l'ho letto.
Prego il tuo quasi qua Consigliere, continui a ritenzione sempre continui, non si preoccupi, lei ha la facoltà di intervenire, non abbiamo sentito nulla alle continuare che uno in tal parli e sia seguito interrotto ancora prima di parlare di ruolo, lei faccia il suo ragionamento, poi arriveremo.
Ci sono eccellenze riconosciute in tutto il mondo di imprese del nostro territorio veneto.
Che ogni anno.
Riescono a stupire, appunto.
Da nord a sud, da est a ovest del pianeta.
Con le loro maestranze.
Innovazioni, insomma, del settore, dopodiché ripeto, ben vengano tutte le soluzioni che possono essere utile di tale dignità al fatto di non disturbare gli animali e quant'altro.
Vedremo cioè io sono un po' titubante su questi aspetti, perché sinceramente e lo scrutinio è un'altra volta perché qua questa storia della sostenibilità, tutto il resto rischiamo domani mattina per fare creare un po' gli interessi di qualcuno troveremo l'amministrazione comunale ha fatto dei tamburi far sentire che c'è e c'è il rumore di di di una di un fuoco d'artificio però comunque,
Diciamo così, tante e tanti innovazioni di tanti sviluppi che possono trovare anche in questo, in questa materia, mi auguro che possano trovare delle soluzioni a un po' che vanno in questa direzione ripeto solo un po' titubante, ma se.
Troveremo delle soluzioni o chi per esso le eccellenze di questo settore troveranno anche rispetto su questo, dal momento che vedo ogni anno in maniera?
Diciamo così sempre ben presente, mi reco a vedere i fuochi d'artificio proprio nel cuore,
Devo dire che sono pochi, veramente importanti su quel mondo.
Non vedo tutti questi proclami da parte di associazioni e quant'altro, per carità, se c'è questa sensibilità di da voi.
Prendo atto o se troveremo delle soluzioni o delle, diciamo così, realtà imprenditoriali che possono andare in questa direzione, potremo anche pensare.
Già da adottarsi, adattarsi però, ripeto, da parte mia c'è molta titubanza perché?
Non.
Non ho idea, ecco, non mi si addice pensare di vedere dei cuochi che hanno che hanno un impatto diverso rispetto a quelli che attualmente holding ogni festa che c'è, chi ha organizzato questo spettacolo.
Possono essere diversi rispetto a quanto già previsto, grazie Consigliere, non ho altri.
Interventi rubrica un suo sindaco ha alzato la mano, può prendere la parola quando vuole, prego sì, solo per ribadire che mi stavo già informando appunto anche questi fuochi d'artificio, l'unico dubbio che, parlando sia tanto al telefono, era il fatto dell'altezza in quanto al di vanno non essendoci un potenziale importante insomma fa rumore, eccetera per togliere il disturbo che reca perché tanto gli animali nel suo campo, le Ticino e 8, che dà fastidio e avevo preso contatti anche con Radio Company utilizza proprio della valle, sono però bassi, ecco eh però fanno la musica, fanno tante esatto e quindi avevo già iniziato una una ricerca eco sulla fattibilità di questa cosa che magari nel periodo di Capodanno, sempre più riusciamo a farli con i soldi che abbiamo a disposizione, magari di spariamo dalla spiaggia inverno le finestre comunque socchiuse, spariamo distanti, alti dalla spiaggia, quindi però d'estate e che magari si fanno scusa Enzo chi ovviamente i voti ecosì seguono però.
Mi ero già messo in moto vedendo anche quelli di Prato della Valle che di fatto sembrano quasi silenziosi. Insomma, ecco.
L'unico dubbio adesso è il fatto, appunto, della dell'altezza, ecco perché, da distante e poi si dispari a 10 15 metri di vedi siano, si deve vedere anche da distante, è chiaro che dovreste andare intorno ai 90 100 120, insomma, come quelli di adesso e basta solo questo però ripeto la cosa non mi disturba di se, perché sapete benissimo che,
Che di di animali un po' meno intendo, i miei sono stati indicati già da piccolini per quello che prima ha guardavo davvero che qualcuno è più sensibile di altri, ecco però ripeto.
Ripeto, però bisogna già abituali ai rumori della strada, i tumori dei costi anche a casa e sono dei dei metodi, però ripeto, ogni animale è assai, insomma, se quello che la persona che soffre di vertigini da quello che soffre di quindi ripeto gli animali sono assai insomma però ripeto, stiamo siete, stavo già ricercando questa cosa qua per capire anche un palco.
Anche bello su, eventualmente, delle persone che assistono allo spettacolo pirotecnico. Insomma, grazie grazie a lei, signor Sindaco, il suo contributo. Non ho altri interventi, quindi io direi che possiamo pure aprire le operazioni di voto per votare questo ultimo punto all'ordine del giorno, prego Consiglieri votare,
Manca, Sindaco Lanza, Marco voti, pure tranquillo, schiacci, il rischio rischiaccia, per favore.
Benissimo, con 15 voti favorevoli, 1 astenuto, passa il provvedimento l'astenuto Marco Dolfin, alle 22:42 chiudiamo la il Consiglio comunale, grazie a voi della presenza dei vostri contributi, il prossimo Consiglio comunale sarà il 30 settembre,