Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Chioggia 30.9.2024 ore 19.30
FILE TYPE: Video
Revision
Prego i Consiglieri di accomodarsi gli assessori buonasera Sindaco.
Prego Assessore ai consiglieri che iniziamo.
Buona sera a tutti iniziamo il Consiglio comunale del 30 settembre. Innanzitutto giustificherà l'assenza del Presidente Beniamino Boscolo, che oggi sostituisco, sono assenti, giustificati il consigliere Leonardo, Lorenzo Mancini Massimo stecco, Daniele penso, Alessandra dona, Francesca Porrini, Marcello Montanariello, John.
E verranno più tardi, bullo e etichetta.
E anche Dolfin prego alla Segretaria per l'appello, grazie buona sera, a tutti, Carmela o Mauro.
Presente posto lo abbiamo detto, che è assente, giustificato, Vianello Davide, presente Enzo, Barbara, assente in questo momento.
Montanariello, assente, giustificato, non si Marco, è assente in questo momento Salvagno Maurizio presente.
Foscolo Occhiodoro Mattia presente Nichetto, Luigi, è assente in questo mondo Gorini, Marcello, assente, giustificato Nardo, Lorenzo assente, giustificato, Mancini, Massimo, assente, ingiustificato al NOT Catia.
Presente Bosco lo meno ruolo Matteo e se in questo momento.
Bullock Claudio, è assente in questo momento non ha Francesca, si era giustificata Segantini, Marcellina.
Mantovan Brunetto, presente Lanza, Marco presente, Varagnolo, Davide presente.
Veronese, Marco è assente, è presente.
Tiozzo, Fasiolo, luccio, presente, Rossi, Roberto presente, secco, Daniele, si era giustificato e penso Alessandra si era giustificata, quindi sono.
12, i presenti in questo momento.
Grazie Segretario 15 Composizione irregolare, sequenziare mi ha chiesto di intervenire per una comunicazione, il Sindaco Mauro, Amélineau, ne ha facoltà sì, grazie e buonasera, grazie Presidente solo per comunicare e aggiornarvi che oggi, alle 16:30.
Si è riunito l'ente di governo,
Per la questione del trasporto pubblico locale. Abbiamo partecipato per i comuni di Chioggia io l'assessore Maria Rosa può sproloquio di ingegner. Stefano penso, e la dottoressa Vanessa. Penso poi, eccetera. Rappresenta la città metropolitana con l'ingegner Torricella e anche il Comune di Venezia. Quindi abbiamo dopo, ovviamente in discussione tranquilla, pacifica, collaborativa e costruttiva. Siamo arrivati alla alla proroga fino al 31 12 2024, ai sensi dell'articolo 5, comma 5 del Regolamento numero 1.003 e 70 del 2007 dell'Europa. Quindi continueremo con ACI AVM ACTV fino al 31 dicembre 2024, poi a decorrere dal 1 gennaio 2025, la società unica che ha fatto una proposta. Diciamo che stiamo per niente valutando anche in questi giorni, anche nei prossimi giorni è stata Arriva Veneto, che è la società di trasporto extra extraurbano che ha il collegamento con Chioggia e Venezia e l'aeroporto.
Parleremo anche dei collegamenti che non ce lo siamo scordati, collegamento diretto con l'Ospedale all'Angelo e adesso arriva Veneto a un incontro con ACTV giovedì pomeriggio per avere delle informazioni che serviranno a loro sui contratti degli autisti, dell'ACTV che lavorano a Chioggia che sono noi sappiamo 14 una volta erano 25 o 27, quindi ecco il motivo anche del taglio delle linee, quindi hanno 14 autisti e poi devono anche prendere, con cioè rendersi conto del parco mezzi quindi pullman, manutenzioni, ammortamenti, assicurazioni per quelle cose che poi servono a loro per fare un ponteggio e fare anche una proposta di fare una decisione condivisa insieme a noi su quello che sarà il trasporto pubblico, che poi dovrà essere avallata chiaramente dall'ente di governo che a fine anno sì e ovviamente riunirà per parlare ancora di Chioggia e per dare l'assenso l'ok alla nuova società che parte appunto dal 1 gennaio. Questo sarà una proroga provvisoria, usiamo un affidamento provvisorio erroneamente, diciamo emergenziale, però è una un affidamento provvisorio in attesa del bando che faremo come Comune di Chioggia a livello europeo, perché ovviamente l'ammontare del CIPE Aldo, quindi ci sarà un bando, ovviamente a valenza europea. Basta altre cose, non ne ho. Anche questa è l'aggiornamento, insomma sul TPL di Kyoto e quindi i nostri studenti. Poi stiamo lavorando anche con.
Sulle linee in modo da incrementare l'andata e il ritorno dei nostri studenti, togliendo delle linee che sono ovviamente superflue in questo momento, che non sono quelli con le frazioni, insomma okay, grazie.
Non ci sono, non c'è dibattito, sue comunicazioni, abbiamo sempre fatto così.
CONS consiliare, è opportuna una Commissione su questo.
Però altrimenti facciamo dibattito ed è un'altra cosa io.
Eh, ma è.
È una comunicazione odierna, Consigliere, dobbiamo porcelo, abbiamo tanti punti, grazie grazie, passiamo al primo punto all'ordine del giorno approvazione del disciplinare ex articolo 1, comma 3, del contratto di servizio per l'affidamento della gestione del mercato ortofrutticolo, di pongono sottoscritto in data 7 10 2019. C'è una comunicazione, c'è una richiesta da parte del Sindaco di intervento prego,
Sì, grazie Presidente, allora, a seguito della Commissione, consiliare che è stata fatta.
Pochi giorni fa e all'interno della maggioranza, stiamo discutendo anche sulle eventuali procedure da adottare, anche per il caso perdite, si decidesse appunto di passare la gestione alla municipalizzata SSD, di prevedere e valutare tutte le diciamo procedure successive da effettuare, perché potrebbe esserci anche la possibilità di fare un bando pubblico che possa ricercare dei privati, ecco per gestire ovviamente i servizi del Mar del mercato ortofrutticolo e quindi chiedo di rinviare questo punto a un prossimo Consiglio comunale, lo dico o al prossimo Consiglio quando, ovviamente all'interno della della maggioranza e.
Riusciamo a trovare anche l'emendamento eventualmente da inserire nella delibera del Consiglio comunale, che era pronta questa sera. Grazie grazie, signor Sindaco. Se c'è qualcuno che è contrario alla proposta di rinvio, può intervenire, altrimenti devo mettere ai voti immediatamente.
No, solo sulla proposta di rinvio favorevole o contrario, o se al contrario, altrimenti metto ai voti se è contrario.
Al rinvio.
Metto ai voti, prego, apriamo le votazioni.
Man bene hanno votato tutti 12 con 12 voti favorevoli, passa la proposta del SIN la quota, il rinvio, il punto passa a un prossimo Consiglio, prego.
Passiamo al secondo punto all'ordine del giorno Aggiornamento Documento unico di programmazione DUP 2024 2026 Aggiornamento Piano triennale degli acquisti di beni e servizi 2024 2026 abbiamo fatto in Commissione, ne abbiamo dibattuto Assessore, Orlando, ritiene opportuno introdurre l'argomento Assessore, prego, ne ha facoltà,
Buonasera a tutti questi sono temi che sono stati affrontati in pochi giorni fa in Commissione abbiamo esaminato tutte le delibere, sono portando stasera, quindi stiamo dovremmo essere best di memoria, tuttavia, pere, gli assenti nella Commissione voglio specificare che questa variazione, questo aggiornamento del documento unico di programmazione e nasce dalle esigenze comunicate dal dirigente del settore dei servizi alla persona.
La quale a ci ha informato che è necessario aggiornare il Piano triennale degli acquisti, dei beni e dei servizi 2024 2027 presenti nella sezione operativa del DUP, attraverso l'eliminazione dell'appalto per l'affidamento della gestione, servizi ausiliari e integrativi, asilo nido comunali, ricorrente o se in questo caso l'assunzione del servizio all'istituto della coprogettazione che è previsto ex articoli 55 e 57 dal decreto legislativo 117 2017,
E quindi ai decorso, la coprogettazione per l'affidamento della gestione dei servizi ausiliari integrativi asili nido comunale ha reso necessaria l'eliminazione dalla programmazione triennale degli acquisti beni e servizi di tale affidamento, che inizialmente era stato previsto come appalto, è necessario inoltre inserire nella programmazione triennale di acquisti beni e servizi dell'acquisto,
Dell'acquisto, il servizio assistenza domiciliare per procedere con un iter di affidamento del servizio GE 2025 2027 per un importo complessivo 2 milioni 761.819,80 per queste motivazioni e si è reso necessario aggiornare.
UE 2024 2026 sezione operativa al paragrafo 6.3 punto 1 gli acquisti superiori a 140.000 euro con la modifica del Piano triennale degli acquisti di beni e servizi, così come è previsto nelle schede dell'allegato A del decreto legislativo 30 sedi, che sono state ovviamente allegate alle deliberazioni in discussione e sono già state esaminate dai consiglieri.
Grazie Assessore, agnizioni, dibattiti.
Non vedo nessuno.
Ha chiesto di intervenire, mi sembra, Mauri, prego, ne ha facoltà.
Buonasera sì, ne avevamo parlato in Commissione.
Assessore, ecco, avremo un po' spiegato le dinamiche, ecco di questo provvedimento ad aggiornamento, siccome è giusto che tutti capiamo anche chi magari ci ascolta, oppure magari più già in Commissione, ossia l'assessore.
Di fatto.
È corretto dire, come mi sembra chissà, salvo che prima era alta, veloce, come sembra voglia svolgere questo Consiglio comunale da certi cittadini Enzo, lasciateci dire due parole anche a voi, visto che non condividiamo certe strategico della vostra amministrazione, però alcuni chiarimenti vorremmo averli tra i quali per esempio l'eliminazione dell'appalto io avevo chiesto appunto all'Assessore che in maniera.
Corretta uguale o ha detto che non è che viene eliminato l'appalto per l'affidamento dei servizi di audit ausiliari ed è integrativi riferite, ad esempio, agli asili nido comunali, ma diciamo che l'appalto più fatto perché sarà fatto in coprogettazione qui sarà, saranno esperite tutte,
Le tutte le attività inerenti alla aria, alla coprogettazione, quindi alcun servizio condurlo ausiliario riferito alla agli asili nido comunali, sarà comunque garantisco, non cambierà nulla ed è importante, non ecco avere avere questo messaggio chiaro nessuno.
B è giusto, non fate dialogo, è giusto, è giusto o no?
Arco, mentre per quanto riguarda l'assistenza domiciliare di inserimento all'acquisto del servizio è stata domiciliare con l'iter di affidamento, dopo due o, come è previsto dalla dalla, dal Regolamento degli appalti, dal codice degli appalti per un importo complessivo di lire, la domanda che volevo fare all'Assessore ma l'inserimento di questo dell'acquisto dei servizi di assistenza domiciliare a una domanda banale, però mi permetta Iori.
Non ci arrivo per volta per volta a comprendere bene quanto è scritto. Ma siccome c'è l'inserimento dell'acquisto, perché c'è l'eliminazione dell'appalto, quindi mi fa un po' progettazione di importo viene inserito l'importo di 2 milioni 7 61 viene inserito per fargli fare bar questa gara di assistenza domiciliare di domanda e se non ci fosse stato l'eliminazione dell'appalto, i soldi, i soldi sarebbero stati sufficienti per l'acquisto del servizio. Assistenza domiciliare perché sembra com'è scritto i soldi dalla li mettiamo qua. Quindi, i soldi riferiti alla alla, alla gestione dei servizi ausiliari degli asili nido comunali vengono spostati.
Per l'assistenza domiciliare. Se ciò non fosse stato, l'assistenza domiciliare non sarebbe stata fatta.
E dopo il dibattito ci sono altri iscritti a parlare, non vedo altri.
Discussione chiusa, la replica dell'assessore, prego, Assessore, può intervenire assessore Marangon, politiche sociali prego buonasera, grazie Consigliere, allora una coprogettazione degli asili nido e una cosa è quello andrà, è un servizio che andremo a rinforzare gli asili nido per il personale ausiliario, quindi sei persone più un poco su un asilo,
Mentre il discorso del SaD è nata la questione, cioè il sacro, il servizio domiciliare, non so se vi ricordate in Consiglio comunale che c'era un'idea, poi è stata cambiata nel senso se su c'erano due strade o l'affidamento a alla casa di riposo o la il discorso di creare e di fare la gara d'appalto no,
Ah, si è deciso di fare la gara d'appalto e quindi servono risorse per fare l'affidamento, quindi nella parte di Città metropolitana il servizio scade a dicembre e quindi ci sono più le procedure in essere, insomma, quindi serviva avere la quota per fare la gara l'affidamento di tre anni.
Non è che si cambiano, c'è comunque sarà, ossia gli asili che i servizi domiciliari proprio contratto, comunque cioè non cambia niente, non so della domanda se mi sono spiegato.
No.
Assessore.
Dichiarazioni di voto chi si iscrive a parlare.
Nessuna dichiarazione di voto, andiamo al voto.
Dichiaro aperta la votazione.
Bene, la votazione si è chiusa, abbiamo 10 voti favorevoli e 2 astenuti, adesso provvediamo a leggere i nomi degli astenuti.
Sono Salvagno Maurizio e Tiozzo, Lucio, facilone immediata, eseguibilità, passiamo al voto.
Prego il voto.
Manca un voto.
Magari vedete, c'è.
Ecco completi, senza votazione di prima, 10 favorevoli, 3 astenuti, gli astenuti sono Consigliere, Savani, Maurizio, e il consigliere Tiozzo, Fasiolo non passa l'immediata eseguibilità, passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno variazione di bilancio di previsione finanziario 2024 2026 articolo 165, comma secondo del decreto legislativo numero 267 del 2000.
Sempre l'Assessore Orlando, se vuole introdurre prego Assessore,
Che questa variazione è stata esaminata in sede di Commissione la scorsa settimana nasce da una serie di esigenze che sono state segnalate dai vari dirigenti di settore, nello specifico il dirigente del settore lavori pubblici ha chiesto la costituzione di un capitolo di entrata con stanziamento di recentemente 2.519,12 e l'aumento dello stanziamento abbinato del capitolo di uscita 50 0 50 questo restauro degli immobili in centro storico per eccepire il contributo regionale per il ristoro dei danni subiti dagli immobili comunali danneggiati a seguito degli eventi meteo di rilevanza nella legge regionale della.
Con nota del 22 agosto 2024, il Dirigente del Settore Affari Generali e Istituzionali, i servizi ai cittadini, una richiesta l'aumento dello stanziamento del capitolo di uscita 16 40 0 0 al rimborso spese di trasporto per missioni del personale tra 500 euro per la partecipazione degli un partito degli operatori del settore ad alcuni seminari di aggiornamento normativo,
Successivamente, il dirigente del Settore Urbanistica ha richiesto la costituzione di capitoli di entrata e di relativi a percepire un contributo regionale a supporto dei Comuni per la redazione del PAT per 14.000 euro con nota del 28 agosto 2024, il dirigente del settore sicurezza e legalità ha comunicato alla necessità di stanziare mila 433,90 per il pagamento dei canoni demaniali al fine di regolarizzare l'occupazione dell'immobile sito in Val da Rio destinato al servizio civile per il quale a partire dalla data del 20 luglio 2022 è stata detta una procedura di demanializzazione che ha comportato il venir meno del contratto di comodato d'uso gratuito dapprima stipulato con l'azienda Speciale per il porto di Chioggia.
In data 1 dicembre 2009, sempre con la stessa nota il se il dirigente del settore sicurezza, legalità, rileva inoltre la necessità e l'urgenza di provvedere ad integrare 100 auto, il capitolo al 16 65 50 a seguito di una sentenza emessa dal Giudice di pace per la diffusione di spese di lite e il capitolo 15 91 0 0 per l'acquisto di cartellonistica.
Prossimità.
Per ultimo, il dirigente del settore servizi alla persona, richiesta di effettuare i castelli di vari I, la prima della quale l'adeguamento dei capitoli di uscita 18 90 0 0 e riguardante il trasporto scolastico per effetto della riorganizzazione del servizio.
Pena relativa al triennio 2025 2027, con una previsione di spesa annua di 535.700, un adeguamento dell'esercizio 2024 dei capitoli legati al PNRR, Missione 5.
E la predisposizione, ovviamente, anche degli alloggi.
La valorizzazione dei capitoli di bilancio di entrata ed uscita, relativo a un contributo ministeriale per i servizi per l'assistenza, all'autonomia e alla comunicazione degli alunni con desideri disabilità e il contributo per lo svolgimento poi di minori pari a 42.227 una variazione di capitoli di entrata e di uscita relativi al Fondo unico nazionale per il turismo per 50.000 euro che è stato assegnato alla con,
Cose dalla Regione Veneto.
Una variazione dei capitoli relativi ai trasferimenti e società sportive per attività promozionali per 15.490 euro, un adeguamento del capitolo 27 23 1 per il finanziamento dei servizi, coprogettazione di segretariato sociale ed attività per il 2024 2026, anche tramite applicazione di quota, parte del Fondo Povertà già incassato nella metà annualità precedenti e poi,
Non ultimo, vista la necessità di integrare il fondo contenzioso come comunità, come è stato comunicato dal servizio Logan legale, tenuto conto dei rischi di soccombenza relative alle procedure giudiziali che sono pendenti, si è richiesto di aggiornare, appunto di integrare il fondo contenzioso per circa 3.000 euro.
Grazie Assessore, iniziamo il dibattito.
Chi si iscrive ha chiesto di intervenire il Consigliere Savani Maurizio ne ha facoltà.
Adesso sono essendo subito avviene, vuol dire che voi sapete, vi vanno bene, però, almeno poiché perché è molto grave quello che oggi sta state votando è grave perché perché vede le notizie che ha monitorato adesso sui fondi del PNRR fondi che arrivano dalla Regione e dagli enti del tutto ciò, quand è che mi preoccupo mi preoccupo quando vedo delle cifre, seppur piccoli possono rappresentare grossi problemi.
Però.
Se diciamo di altra natura, io lo?
Sottolineato ed evidenziato lesioni e mi è stato risposto in maniera sibillina, allora magari luogo lo ribadiamo in sede di Consiglio comunale di tutta di tutta questa delibera di Giunta della proposta della delibera retrò 2 della prevede presentata dopo l'8 agosto 2 24 l'occhio civili dov'è che se si è soffermato su questo importo di 8.433, un importo basso dicono? Tutto sommato, però, vede, mi ha incuriosito il fatto, come ho detto in Consiglio, che questo importo scaturisce dal fatto che la le servitù di Protezione civile aveva un ufficio dove c'è la prima, l'Expo.
Poi, siccome era stato dato in comodato d'uso alla alla al servizio di Protezione civile, era procurati il 27 7 del 2022, quindi stiamo parlando di oltre due anni fa.
È stata avviata una procedura di demanializzazione e via discorrendo, che ha comportato venir meno il contratto di comodato d'uso gratuito.
La prima stipulato con ASPI.
Allora io capisco che l'Autorità di sistema portuale deve un po' rivisitare quelli che erano i contratti precedenti, insomma parlare parlare oggi di questo importo.
Che è partito dal 27 7 2022 di di più di due anni, che si sa che questo importo in qualche maniera si doveva dare, la prima domanda che ho fatto in Commissione è stato, ma scusate un attimo, ma questo importo pare essere a tutti i camion e tutte le caratteristiche per essere un debito fuori bilancio e voi avete a lui dice così è un debito fuori bilancio,
Quindi, se un debito fuori bilancio?
Può passare in sordina. Dopo due anni dopo due anni mi presentate venite in Consiglio comunale con un debito di 8.483 un debito fuori bilancio, avete fatto una cavolata a non funziona, mica così sapete i soldi dei cittadini, neanche un euro, vale.
Anche un euro vale assessore Silvia.
Anche Sindaco e ha una un canale preferenziale con il presidente dell'autorità portuale.
Non ha visto che la gratuito abbiamo cominciato a pagare, magari sa, si poteva dire, sfruttiamo edifici con la Protezione civile ed evitiamo di pagare poco, ma nonostante ciò.
Ora abbiamo avuto, abbiamo avuto il ha un sacco di tempo per sistemare questi importi, perché non figurasse come un debito fuori bilancio e anche se fosse stato un debito fuori bilancio riveniente adesso in Consiglio comunale per l'approvazione.
La e la salvaguardia e della salvaguardia del bilancio che abbiamo fatto a luglio di quest'anno, perché io non l'avete misurato, 2024 salvaguardia, le avevamo fatte in luglio e voi non avete inserito l'abbiamo fatta a luglio del 2023 e non è stato inserito quindi adesso in Consiglio comunale con una delibera buttate in mezzo ad altri avete due importi 50.000 20.030 mila.
E volete e pretendete anche che si voti questo questo importo qua, dopo due anni, mentre il debito fuori bilancio fuori dei conti che erano previsti quando avete avuto due anni e mezzo per poterli sistemare?
Voi capite che è questo è un importo basso e ciò va beh, tutto sommato 2000, ma la preoccupazione è che questa questo modo di operare riguarda anche i debiti ben più forti e più importanti, e non va bene così Assessore.
Cioè lei il suo mestiere, oggi l'assessore al bilancio deve guardare queste cose deve sottolinearle una che ci fosse stata una relazione, una relazione Cubeddu, dove si dovesse dire perché me la delibera di cui dovete scriverlo debito doveva prescrive un tempo fulminati. Non l'avete neanche scritto, non solo non avete portato e quando c'è stato il tempo per poterlo fare salvaguardia di del bilancio non avete fatto niente in quel momento la e neanche l'anno prima.
23.000 euro, vi è la necessità di integrare il fondo contenzioso quattro volte glielo dico Assessore.
Dunque l'assessore, ma direi state attenti ai contenziosi perché il Fondo aumenta, quando si aumentano i fondi, si tolgono risorse per la città, ci la gente, i cittadini pagano le tasse per avere servizi e noi li togliamo, perché perché abbiamo Consigliere su accingersi a chiudere le lascio ancora un po' però grazie cinque minuti da rivedere il regolamento.
Abbiamo via, ci penseremo, prego, prego.
La sua ironia euro la ringrazio per la pazienza, comunque guardi, guardi, io invito i Consiglieri comunali che votano provvedimenti, invito l'Assessore e i dirigenti, non si può dal 2022 svegliarsi dopo due anni e mezzo ed era un debito fuori bilancio c'è qualcuno evidentemente che o non ci vede oppure sottovaluta i soldi dei cittadini e questo non va bene che queste sono risorse che mancano ai cittadini del proprio fabbisogno, grazie Consigliere, Salvagno, non si è iscritto nessun altro parlare.
Chiudiamo questa prima tranche.
Dichiarazioni di voto allora chiuso il dibattito iniziale, dichiarazioni di voto chi si iscrive nessuno, passiamo al voto, no, ecco, Consigliere Savani, prego dichiarazione di voto a nome del gruppo del PD, quindi non riprendo il discorso di prima Presidente, no, no, no, no, la dichiarazione di voto,
Ovviamente è mi scusi, non voglio interromperla, ci sarà comunque la delibera del debito fuori bilancio e lo dico perché le sui suoi rilievi sono interessanti. Allora quindi saranno completati poi in cui ha sede grava. Guardi, le dirò di più, io mi ero informato a proposito della delibera che era stata archiviata non LAV non era mai stata portata all'architetto. Io probabilmente me la sono bevuta nella sua portata e non lo non l'ho vista, invece, poi ho chiesto all'ufficio di attuare la delibera come correttamente riguardanti questa delibera farà prossimamente in Commissione, sarebbe stato sarebbe stata assessore cosa opportuna e cosa elegante, forse troppo inserire contestualmente. Anche questa, che è la Commissione che era stata fatta non è stato si porta. Si porta il debito fuori bilancio senza scrivere che un debito fuori bilancio, nella delibera senza scrivere che un bel nulla, eh eh, eh eh eh no, mi viene portata magari nella stessa nella stessa Assemblea. La delibera dove si dice guarda che un debito fuori bilancio sembra tipo nascosto, sembra che una parte, una parte del Consiglio non debba sapere come gira.
Allora allora io vi dico questo, guardate che guardate che è importante, è importante redigere il bilancio del Comune, è importante soprattutto in sede di previsionale, i fondi del PNRR fra poco.
Non ce ne saranno più, quindi bisogna mettere giudizio, anche quando non ci saranno queste risorse che arrivano, bisognerà far fronte con i soldi di mostre, proprio per questo che è importante già da subito centellinare.
E non accantonamento di contenzioso, accantonamento fuori bilancio e tanto poi c'è l'avanzo di amministrazione non fu può poi ne parleremo dopo a proposito dell'avanzo di amministrazione e vedrete che prende sorprese che ci troviamo comunque chiaramente il nostro voto sarà fortemente negativo, grazie, Consigliere, passiamo quindi apro le votazioni, prego Consiglieri,
Apriamo la votazione.
Bene, dichiaro chiusa la votazione do lettura dei conta allora 10 favorevoli, 2 contrari il provvedimento passa, diamo lettura verso dei contrari.
I contrari sono il Consigliere, Salvagno Maurizio con consigliere, Tiozzo, faceva Lucio bene, dobbiamo passare comunque la provvisoria eseguiti eseguibilità, ah, dichiaro aperta la votazione.
La votazione della medesima.
10 favorevoli e 2 contrari non passa l'immediata eseguibilità, i due contrari sono adesso diamo lettura.
Grazie.
Sono Salvagno Maurizio e Tiozzo, Fasoli, Lucio bene, chiuso anche questo punto all'ordine del giorno, passiamo al successivo.
Gruppo, il punto 4 all'ordine del giorno Gruppo Amministrazione Pubblica Comune di Chioggia approvazione del bilancio consolidato dell'esercizio 2023 ai sensi dell'articolo 11 del decreto legislativo 118 2011 prego, Assessore Orlando, ovvero una introduzione sì, allora anche questo punto è stato ampiamente esaminato in Commissione, tant'è che avevo dato la lettura di una relazione che stasera e ovviamente ne farò soltanto un sunto perché era.
Ah.
Copiosa.
E, come dicevo, si tratta di un documento consuntivo di esercizio che ha l'obiettivo di rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria, economica e patrimoniale di un gruppo, un gruppo si intende un insieme di enti.
Le società che sono inserite in un'area di consolidamento, ogni gruppo al vertice, una Capogruppo ho chiamato anche Holling, che nel nostro caso è il Comune di Chioggia.
Da biennale, devo subito precisare che il bilancio consolidato fotografa una situazione passata, cioè fotografa la situazione dei bilanci relativi ad ogni società formata, che forma il il gruppo.
Non è quindi un documento di previsione dove si stanziano le risorse che si andranno a spendere nel futuro e si finanzia cosa farà a sarà fatto nei prossimi mesi, ma descrive ciò che il gruppo nel nostro caso Chioggia, STT S.p.A. È una partecipata al 100% del Comune ACTV che S.p.A. Che è una società partecipata con quote dell'11,27% e il gruppo Veritas S.p.A. Una società partecipata con quote a 8,26% hanno fatto nel corso del 2023 20, nel particolare il periodo di riferimento.
Quindi questo documento va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023. Venendo all'analisi dei risultati, anche per il 2023, il Gruppo chiude con una perdita di esercizio per un importo di 3 milioni 381.000 euro.
Così come avviene ormai da qualche anno ed è imputabile, ahinoi, esclusivamente il Comune di Chioggia.
Invero, nel 2023 esclude, come ha detto, con una perdita di 3 milioni 381.000 euro nell'anno 2022, ampliando 266.000 euro, però negli anni passati è partito sul frattempo superiori perché nel 2019 si è chiusa, con una perdita di 4 milioni 665.000 nel 2021, una parità al di so ancora superiore perché era 4 milioni 719.000.
Ovviamente, come dicevo sicuramente il business degli utili delle società.
Sono penalizzati dal risultato della perdita di esercizio del Comune, ma perché questo, come ben sappiamo, che più volte l'ho ribadito, il Comune è un ente pubblico.
Il quel sistema di bilancio su cui si basa sulla contabilità finanziaria e ha carattere autorizzatorio.
Quindi noi siamo abituati a parlare di entrate e di uscite di avanzo di amministrazione, come sappiamo, l'avanzo di amministrazione è una risorsa spendibile, mentre l'avanzo economico non può essere oggetto di dividendi o distribuzione di utili, come accade nelle società private del bilancio economico patrimoniale, documento sul quale ci si basa per la costituzione del consolidato ed oggi per il Comune ha solo una finalità conoscitiva, tutto cambierà dal 2026 con il nuovo passaggio alla contabilità.
E a crolla accrual che è stata adottata in attuazione degli obiettivi PNRR.
Allora venendo.
Veniamo un sintesi alle attività svolte dai soggetti inseriti nel perimetro del consolidamento.
Come sapete, se se ti è una società controllata al 100%, cui sono stati affidati tutta una serie di servizi pubblici di rilevanza economica, sappiamo tutti quali sono la gestione del mercato ittico all'ingrosso del servizio parcheggi di servizio, manutenzione, cimiteri il servizio illuminazione votiva il progetto di inserimento lavorativo, il servizio Gestione, Manutenzione Canal Vena il servizio Park San Felice il servizio di gestione, sanzioni amministrative del servizio, vendite dei ricchi di sosta parcheggio al servizio, gestione, si riscossione tributi ed entrate patrimoniali e la ZTL.
Ancora nel corso dell'esercizio 2020, in esecuzione di una delibera di Consiglio comunale avente ad oggetto affidamento del servizio, Gestione del punto di sbarco dei molluschi presso Napoli Chioggia alla Chioggia le stesse ti.
Ha affidato quindi Comune di Chioggia questa società, la gestione del porto di sbarco, che è ubicata a Chioggia presso il punto poli, quale strumento utile per la gestione dei molluschi vivi, in grado di salvaguardare il prelievo ottimale degli stessi mediante un controllo delle quantità massime giornaliere Capua,
Per quanto concerne la gestione dei parcheggi, evidenziarsi che da luglio 2023 è stato attivato, il nuovo parco Boemia viene scritto sul lungomare adriatico.
Angolo viale Jonio è adottato di 150 stalli auto, i lavori prestiti per sistemare l'area, sono stati eseguiti dei lavori pubblici del Comune di Chioggia, mentre SSIP ha completato l'installazione della segnaletica stradale e un po' come propone il pagamento della sosta, quest'area ovviamente amplia l'offerta già presente dei parcheggi privati. Costituisce una valvola di sfogo per i giorni di intenso plus per soddisfare le esigenze delle strutture ricettive, prevedendo anche l'emissione di abbonamenti in convenzione, come già avviene nel a Padova, nel corso del 2023 e se, se ti ha realizzato alcuni progetti finanziati anche con fondi comunitari. Il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, negli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza delle banchine ad uso del mercato ittico, a migliorare le condizioni di lavoro e sicurezza, dare un contributo concesso pari a 756.000 euro e i lavori si sono conclusi a settembre, 2023 non è un ulteriore progetto, quello relativo alla realizzazione di un'isola ecologica per il conferimento dell'istituto e diffusa del mercato ittico di Chioggia e poi un contributo di 53.542.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, visto che il Sindaco ha fatto un cenno iniziale, vogliamo.
Voglio soltanto evidenziare che l'ente di governo del trasporto pubblico locale del vaccino territoriali ottimali e omogenei di Venezia, comprendente l'ambito territoriale del comune di Venezia nel Comune di Chioggia, è parte dell'ex Provincia di Venezia è affidato lo svolgimento del servizio di TPL, cioè il trasporto pubblico locale in house dal 1 gennaio 2015 e il futuro il 31 dicembre 2019 la società DM S.p.A. E a sua volta Capogruppo di ACTV S.p.A.
E poi, ovviamente, il discorso meritasse su Veritas S.p.A.
Che.
Poveri, su VERITAS ci siamo più volte.
Confrontati anche in diverse Commissioni.
In conclusione, per quanto concerne l'aplomb ammalati relativa alla mancata corrispondenza dei debiti crediti di STT S.p.A. In ACTV S.p.A. Con la contabilità del Comune di Chioggia, ma ha ribadito.
Che il principio contabile 4 barra 4, dedicato alla redazione del bilancio consolidato e disciplina in modo puntuale il percorso tecnico rasenta eseguire pericolo, riallineamento, come ho detto già in Commissione, i tecnici della CTV si sono confrontati anche con i tecnici del Comune avevano lavorato per predisporre una bozza tecnica di transizione,
Avente appunto ad oggetto i debiti crediti, non concilia i relativi ad anni annualità pregresse, però purtroppo questo documento era stato ampiamente condiviso dai tecnici di entrambi gli enti, non è stato oggetto di approvazione da parte del gruppo del consiglio di amministrazione della società.
Grazie Assessore, apriamo il dibattito.
Prego Consiglieri, iscrivetevi a parlare.
Dobbiamo intervenire bene.
Del nostro Consigliere, Salvagno Maurizio, ha chiesto di intervenire, ne ha facoltà.
A dopo dopo Consigliere ne abbiamo posto, prego.
Vede assessore, poiché.
Cioè bisogna anche.
Ripetere qualche questione importante in Commissione, però, ecco per la parte relativa alla lettura della delibera.
Del codice del bilancio è lo stesso.
La gente e la città, i cittadini vogliono capire il sud e quindi cos'è sta approvazione del consolidato spieghiamolo bene a a chi ci ascolta e consolidato su è il bilancio del Comune del 2023, il bilancio dell'ACTV, del 2023, il bilancio viveri tasse del 2023 e bilancio deve essere sentite dal 2023 punto,
Punto infatti Di Marco prego, c'è scritto, c'è scritto, è chiaro che se noi abbiamo il 100% di SSD Sarrabus responsabilità, se siamo all'11% di verità, se saremo responsabili dell'11%, ma scusa, ma che motivazione c'è di portare un bilancio consolidato tanto se abbiamo l'11% alla faccia del bicarbonato di sodio perché quando ci sono i milioni l'11% conta allora nel consolidato la cosa che a me sarebbe piaciuta che questa sia una possibilità? Guardate che sulla base dei veri problemi, perché il consolidato va a vedere gli occhi società se appesantiscono il Comune oppure no? Per esempio,
Bastava dire, le società partecipate dal Comune non appesantiscono il conto economico, anzi, in taluni casi forse forse lo aiutano, cosa che non è a me interessava, per esempio stasera che lei mi spiegasse dell'allineamento dei tempi e dei dei dei dei crediti e debiti crediti rispetto ad alcune aziende del avevo chiesto mi avete risposto che ci sono del dei debiti crediti che vanno sistemati, poi ci meravigliamo perché ACTV interrompe esaudite, chiaro, se dobbiamo dare dei soldi e non ci mettiamo d'accordo con i nostri ogni no, hai detto tu devi intervenire, non intervenire prego, ma scusi, non interrompete 11 arresti leccate contano, contano le carte. Se noi dobbiamo dare soldi ad ACTV, non ci mettiamo d'accordo perché non ci rispondono, dobbiamo cominciare ad agitarci, dobbiamo essere noi i promotori, io scusa, ma perché non ti puoi mettere d'accordo se siamo propensi a una transazione. Pur SSD dalla quale dobbiamo avere 6 milioni di euro, che ha fatto una transazione di 3 milioni di euro a 180.000 euro all'anno i 74 anni 15 anni dei 10 anni. Va bene, va bene. L'importante è che il Comune rientri in possesso dei suoi soldi. Questo allineamento non è un allineamento e un disallineamento, cosa che non è stata fatta ma udite, udite, udite o altri due minuti. La cosa che spaventosa e questa che mi fa rabbrividire e vi invito a riflettere prima di votare questo provvedimento sono i revisori dei conti, addirittura che dicono robe, che non stanno né in cielo né in terra, nel senso confermano tutto quello che abbiamo detto. Quest'anno tutto quello che abbiamo avuto l'anno scorso, c'è scritto qua l'ho letto nella relazione. Nella relazione c'è scritto tutto. Migliorare la capacità di riscossione delle entrate, perché è evidente che, se non pagano sia Cantù non hanno fondi e chi è che paga per questi nuovi c'è scritto dei revisori dei conti, raccomandiamo che raccomandiamo che le posizioni e i provvedimenti necessari a definire posizioni di debito e credito fra le altre Capolupo con l'ente capogruppo cioè non scrivete niente non scrivete niente diteci a che punto siete è stato, potrei come voi state facendo, l'unica cosa che abbiamo preso l'acqua e ACTV ha mandato a fronte di questa richiesta di conciliazione che ACV AIPO no,
Spiegatecelo, perché non non la puoi fare, avete chiesto il motivo e non ce lo avete detto, la capogruppo nel prossimo futuro lo hanno scritto qua nel consolidato non utilizzi come l'abbiamo detto, noi a squarciagola non utilizzi l'avanzo di amministrazione libero cosa dice che è spendibile Assessore cosa sta dicendo che è spendibile in taluni casi erano sempre non come avete fatto voi,
Non utilizzi l'eventuale avanzo di amministrazione libero per finanziare spese correnti, ve lo abbiamo detto per finanziare spese correnti in sede di equilibrio di bilancio e il Consigliere si ricorda, va be'proprio, i soldi se li abbiamo inoltre la elettriche dice dove, come quando ti puoi spendere non a cavolo,
La capogruppo, il Comune, il Comune finanzi maggiori spese correnti senza ricorrere all'avanzo di amministrazione.
Non dovete fare gli escamotage, non dovete dire che il bilancio è a posto e poi alla fine dovete correre diventare matti per trovare i soldi, perché altrimenti non fate i servizi essenziali, ma va bene così sia completata la procedura di riallineamento da parla delle partite contabili come previsto dalla normativa vigente o i Revisori dei Conti e vi dicono che non fate che state combinando d'estate combinando una,
Per coloro e dopo dice ancora sui terreni, consiliare però dei quali dispongono.
È per questo che io potrei conto, spero perché lo dicono i Revisori poi dai 12, se ci sorprendiamo come mai e scrivono parere positivo e poi raccomandano rack prove a luci consiliare Salvagno, mi grazie di avermi concesso un po' un po' più di tempo però avrei altre 657 cose da sottoporre all'attenzione però purtroppo il tempo è tiranno e New York grazie Consigliere.
Ha chiesto di intervenire il consigliere Tiozzo Lucio, ne ha facoltà, caro Salvagno, una carega va superare anche i limiti.
Perché reca di qualcuno e quindi è inutile rivolgersi per tentare di avere una sponda di riflessione, io spero Assessore al bilancio, che lei abbia un minimo di dignità stasera, che chieda scusa al Consiglio, perlomeno la parte di Consiglio che sulle vicende legate al bilancio le ha sempre detto che stavate sbagliando.
In altre occasioni, di fronte errori così macroscopici e grossolani un assessore si sarebbe dimesso, ma non le chiedo questo, le chiedo almeno di prendere atto di aver sbagliato completamente di non aver saputo ascoltare non solo lei, il Sindaco in primis, ma anche la sua maggioranza quando con veemenza ma con i dati alla mano vi abbiamo spiegato che i bilanci come vi state gestendo sono gestiti fuori dalla legge fuori dalla legge.
È la prova provata delle nostre ragioni sono è la relazione fatta dal Collegio dei Revisori che vi dice guarda quello che vi abbiamo detto, noi guardate che non potete utilizzare l'avanzo di amministrazione libero per utilizzare per coprire i buchi di gestione ordinaria del bilancio, ma potevate solamente utilizzarli per interventi di tipo straordinario ed eccezionale.
Ve l'abbiamo detto, sta cosa e questi atti avranno questa lettera, questa nota dei Revisori la mandiamo, sarà un ulteriore documento che mandiamo la procura per dimostrare la bontà delle nostre osservazioni che vi abbiamo fatto da anni. Da anni. Non si può continuare a gestire un bilancio di una città come la nostra, pensando che alle alchimie, ai sotto il fuggi, alla poca chiarezza, al non rispetto delle leggi, questo è il dato di fondo,
E quindi questa nota verrà inviato ancora una volta e ai nipoti in maniera aggiuntiva alla Procura della Repubblica Assessore, se lei fosse il gestore di una società privata, lei sa che il vero fardello, chi trascina al ribasso al ribasso, la la, il rapporto tra Capogruppo e controllati e il capogruppo è il Capogruppo, perché continuate a aumentare lo squilibrio, lo squilibrio nella gestione del del dell'Amministrazione comunale di Chioggia, fra qualche anno lei sa che stanno avvenendo estero dei tecnici che lo sappiano.
No e non cominciano anche a guardare la partita, chi ci sarà.
Tra il 2026 2027.
Perché la partita legata alle modalità, le modalità che abbiamo oggi per verranno cambiate in quella fase, salvo ripensamenti del legislatore a livello nazionale, e quindi anche noi dovremmo fare i conti con i disavanzi che non possono essere ridotti a livello, così intanto si va avanti lo stesso perché alla fine Assessore comunque un'analisi dovete Fadda c'è una situazione appesantita di governo di governo amministrativo ed economico del nostro Comune appesantita che vuol dire che c'è una macchina che non funziona, almeno abbiate l'accortezza di capire dove sono i debiti.
Della della vostra della vostra gestione. Se si continua a creare disequilibrio prodotto prodotto da noi, se aumenta, diciamo i deficit prodotto da noi qualche riflessione, così come ve lo fanno fare i revisori che vi dicono. Guardate che dovete agire sulle entrate e modellare meglio le spese. Vi dicono questo i revisori, leggete bene i documenti e non fate finta, anche se vi inventate quelli che intervengono su sui social per aiutarvi e sostenervi certo a metterci la faccia guardate i documenti sono questi, caro assessore ai trasporti, se voi aveste guardato bene perché siete arrivati oggi, tutti sudati ce l'abbiamo fatta a salvare il trasporto pubblico locale, ma vi pare normale che in una città come la nostra.
Teniamo in scacco la città, gli studenti, le famiglie di anziani fino all'ultimo perché non siete riusciti a portare ad avere un minimo di peso politico con ACTV, con un nostro rappresentante all'interno all'interno di questa azienda, vergognatevi, altro che venir qua a raccontarla sapevate sapevate dal 18 dicembre 2023 e c'era un contenzioso in atto e se c'è un contenzioso in atto,
Con un Ente dove sono tra l'altro, comproprietario, aspetto all'ultimo minuto, aspetto dell'ultimo minuto per fare l'accolgo con il tempo di trovare un accordo e programmi, scegliere se può chiudere, ci si poteva chiudendo proclamo le scelte,
Si va a questa soluzione perché avevate già in testa, si poteva dare la la città, voi avete svenduto centrodestra, ha svenduto il trasporto pubblico locale e il trasporto di collegamento con la città e privati, bene o male, lo so, vedremo ma intanto l'avete venduta siamo l'ultima realtà l'unica realtà.
L'unica realtà della Città metropolitane cui il trasporto pubblico in mano ai privati speriamo che siano lungimiranti, vediamo se naturali, speriamo grazie Consigliere, ma intanto questo il marchio e ricordate dietro all'ultimo minuto con l'acqua alla gola, con le corse, tagliate i bambini e gli anziani e alle famiglie all'ultimo secondo per regalare il trasporto pubblico locali privati della soddisfazione lo dico uguaglia grazie Consigliere della stessa ratio conta.
Ho concesso un minuto in più pratica, ne teniamo conto, prego, Consigliere Brunetto Mantovani, ha facoltà.
Voglio ricordare che il primo Comune del Veneto e a pubblicità una linea ex ruba questa comuni nel 1974, dove un sindaco democristiano si è preso la responsabilità di prendersi in carico un servizio di questo genere, lo primo nel Veneto, e che tanto poi via tutto il procedimenti di pubblicizzazione e devi dire che permette di insistere ACTV se esiste esiste poiché in atto prima la linea io già Venezia, pubblicizzate e gestita in economia Viterbi dal Comune come mai tutto muovendo nel 2010?
C'è stata questa corsa, auguri andare via dalla nostra linea pulizia esatta per prima, va bene per farlo da Pfizer, scrivete qua, nessuno ci ricordava questa cosa e poi l'abbiamo già il parco della città di Chioggia.
Perché c'era una specie di rivoluzione portata avanti dai pendolari, dai dipendenti della CIA, vizi e chi gestiva quei tempi Galilea e che metteva in imbarazzo giorno per giorno, questa è la situazione.
Verso situazioni che a pioggia dal 1946 esiste un, le idee, una linea o addirittura un'azienda, o esisteva un'azienda in economia.
Beh, cittadina, che poi nel tempo si è potenziata e parti servizi, collegare tutte le infrazioni delle città oltre le nuove aree che si riunivano adesso ci accorgiamo che siamo abbandonati da Dio, gli uomini, ma chi ci ha visti, Tiziana.
I nostri rappresentanti resterò qui Dagnino, ho parlato con rappresentanti che era un consiglio di amministrazione, ad ora nel 2014 di riaprire e sarà questa la risposta.
Ma sembrava che ormai forse l'unica cosa possibile fare è un rapporto tutti e quindi anch'io ho approvano.
È semplice.
Poi vi di quelli che è partito, forse perché poi potremmo anche rabbia, non erano.
Adesso oggi leggo delle cose che fanno ridere, ma gli operatori vedo che lei e la Giunta.
Ha nominato un cerchio, si io.
Lo dico su un fenomeno così.
Do.
Do attraverso.
Eh no, no, vi dico subito, è un certo, signor Daniele Tonazzo, Carlo Danieli Orazio avviene, non è mai prego, lasciate parlare come aveva nominato Leo, ossia questo signore ha nominato la Giunta, ma sapete che fate sì, non fatevi basco, diamo per favore si chiama così, perché questo è ora è un dipendente della guerra e al dipendente America che gestisce tutto il, lo alcun servizio di che diciamo così di recupero per imposta, questa e io ho già no non dovrà più venture. Io so solo che l'altro giorno qui è venuta una signora vestita, Piero questi cittadini euro.
C'era tale da Daga, la vedo Vallière, certo che questi rivalutare noi ha sfruttato voi e dico, ma chi acquista o voi avete sembrava aver, visto che trova un, non fate i dibattiti, ma diamo, vuole vietare.
Allora io dico, ma questa signora leggo questa signora chi dai detta poi chi è abbiamo detto a lui, ecco, ma il problema grosso che c'è in questa città, il problema grosso che c'è questa città e che qualcuno pensa e visto che viene nominato in rappresentanza di un partito da un'Amministrazione che questo debba rendere conto a quel partito e non gli altri a guerre favore no alle amministrazioni che li ha nominati, questa è la realtà, ma questo avviene dappertutto. Allora noi possiamo continuare a nominare persone di neanche prendono contatti con noi e neanche non saremmo neanche qui, perché guardate che non è più quello di prima il PNRR, ove gli altri c'erano degli altri ed è un sistema che vale per tutta la città, questo è un è un la da proposte, è un uomo mio saluto il RUE è un uomo che è stato nominato da un'Amministrazione e deve rendere conto a più amministrazioni, lo deve rendere conto, e allora rientriamo nell'altro di suo favore quando io, quando io da te Arcudi sempre c'è qualcuno che all'interno dell'Amministrazione comunale controlla se i contratti di servizio sono rispettati oppure no, non c'erano prima ci sono la chiarezza che mi dice che a chi tv FAQ liquidi dite e fate a cuore a tutti questi luoghi le qualcuno che va a controllare il giorno, perché c'è qualcuno che va a controllare se la una strada avviene viene.
Passata due volte due volte, nel rispetto dei capitolati o no. Consigliere si può accingersi a chiudere perché abbiamo superato il tempo. Prego allora lasciamo stare questi discorsi di polemica, dobbiamo cambiare mentalità acuti perché ogni volta che abbiamo avuto l'Amministrazione di allora, quando alcun rappresentante vuole di coglierne il 90% dei casi e devo dire che sono due persone per me si sono comportati bene l'1 e l'attuale assessore Luigi ed ecco il mio amico professor Giacinto venivano qua e relazionavano nei consigli d'amministrazione di difendevano, ma questo quando nominiamo gente che sta a Treviso,
Che sono sposati con uno che difende un altro, va bene e guidiamo che questi auguriamo, prego, prego.
Applausi applausi.
Consigliere Mantovani ieri, che ora è al consigliere, ma il tempo di in Irlanda, beni in persona grazie Consigliere molto a che speravo sempre che tutti noi riteniamo vi diamo o qualcuno lo difenda, qua siamo diventati ma consigliere Mantovani grazie dell'intervento.
Per cui dico cambiassero, non lo sono e allora sono uno lo facciamo chiudere, prego che voglia difendere questa Amministrazione e devo dire, grazie al Sindaco abbiamo Maria Rosa che lo conducendoli a Locorotondo e magari, avendo fatto un'idea, avremmo mi guarda con l'idea Variante inizio Google, la vedo che accompagna il guru, che qui i debiti per arrivare al CUN ah, ah, ah, ah bicchieri delle battaglie, io sarò sempre con chi combatte a favore delle attività, per tutto il resto che uno mi viene da dire difetti di andare invece di andare da dai. Si ingegnere i problemi delle aree, se venisse da noi, perché noi abbiamo i rappresentanti per fare da cacciare via affidate le cui grazie, Consigliere, prego, ho lasciato un po' di tempo perché c'è stato un po' di interruzione. La consigliera Seganti sarà breve, sicuramente prego, ne ha facoltà. Grazie Presidente e buonasera.
Sarò breve, ma intervengo soprattutto perché l'altra parte della maggioranza della minoranza che si è espressa in maniera molto bene allora le carte, è ovvio, noi limitiamo, abbiamo anche.
E la la la buona fede c'è, la disponiamo soprattutto su chi sta gestendo e sta facendo e compilando tutti i documenti che ci vengono poi proposti, che noi siamo tenuti naturalmente a votare previa valutazione previ tutti i chiarimenti del caso, per cui io mi sento di dire che, siccome abbiamo, a mio parere dei ottimi dirigenti assessori che si dedica a tutto questo il Sindaco sintetizzo punto, io mi sento abbastanza tranquilla quando vado a leggere i documenti, trovo che ci sono sì, da parte dei revisori dei conti, che le sollecitazioni a migliorare, ma vedo anche che subito dopo noi abbiamo un altro punto oggi all'ordine del giorno, che è volto proprio a migliorare la discussione di quelli che sono i debiti fuori bilancio, che sono quelli che più di tutti pesano e aggravano questo, purtroppo, un bilancio consolidato che anche quest'anno in negativo, anche se nettamente il miglioramento rispetto agli anni precedenti, per cui.
Abbiamo fatto e stiamo facendo, l'Amministrazione sta facendo tutto quello che può per migliorare la gestione entrate e uscite, il fatto che poi si dia la possibilità a chi ha dei debiti, anche notevoli Iraq, rateizzare fino a 100 rate.
Sì, ma è un provvedimento che valutiamo dopo, però è fondamentalmente, prego, scusate, sappiamo che c'è qui, sappiamo che c'è una nebbia rimarcati. Prego così importante azioni tese a migliorare la capacità di riscossione delle entrate ai fini del duri consistenti accantonamenti. È scritto i Revisori, lo consigliano ovvio e l'Amministrazione sta andando verso questa direzione, per cui io dico, nonostante tutto questo, bailamme che viene creato i conti sono conti. C'è scritto chiaramente in miglioramento rispetto agli sforzi di azioni che si fanno allora lì partecipate, consigliera, Salvagno che lei mi sta guardando, ma ecco, allo nella percentuale hanno una percentuale. Non sappiamo che il consolidato del Comune, il, il.
Cioè gli introiti del Comune, le spese del Comune, che sono quelli che gravano sul sulla negatività, lo sappiamo, la percentuale è residente, lei sa leggermente di membri, per cui perché andare a rimarcare in maniera, così lo so molto in introducendo tutta una somma, ma no, ma tutta una sorta di mancanze, di di errori, di eccetera. No, non mi sento di falsità, non non mi risulta e vi ripeto ve lo dico solo perché non mi risulta no e no no, no, no, facciamo dibattito, no, no, consigliera vada vada avanti.
No, è consigliere, Tiozzo, che voi avete detto che sono dentro questo documento dei e dei numeri che non sono corretti che rispondono.
No, no, no, guardi che è esattamente quello che volevo dire, ma la dico facciamo dibattito questa cosa che manderà in Procura.
Allora, per favore, allora non posso dire.
No, per favore, di ribadire il fatto che lei ha detto che manderà tutto in Procura perché dentro ci sono delle fa benissimo allora l'ha, detto lei che ci sono delle falsità, non certo io io vi espongo solo per dirle che tutte queste evidenze che io ho riscontrato mi porteranno a votare favorevolmente grazie consigliera, grazie è stata molto chiara, chiuso il dibattito mi sembra no.
Ho visto male o chiedo scusa, prego, ne ha facoltà e stare attenti.
Prego, può parlare la consigliera pezzo paragoni, ne ha facoltà, grazie Presidente, secondo me perché più basso non vede.
È abbastanza, dovremmo alzare la seduta, no, adesso vi adesso vi spiego, enigma le nulla luce, era nascosta dalla destra, quindi prego e non ho guardato lo schermo, quindi chiedo venia prego custodia, non voglio, perché sarebbe un peccato invece un provvedimento così serio, contestualizzato e portato anche da,
Anche da dei miei colleghi, in modo invece molto preciso, noi non abbiamo, e non su questo anche sugli altre occasioni di approvazione di consuntivo piuttosto che di salvaguardia, piuttosto che abbiamo sempre sostanziato in maniera precisa quelli che noi, all'interno delle voci di bilancio, trovavano non congruenti sempre.
Tra l'altro perché, come ha detto anche l'ex ed era, anche noi ci prepariamo, ci facciamo anche aiutare. Non è una materia semplice, nel senso che tutti noi, ma non tanto per venire qui ho estrae tare, può farlo con gli interventi con enfasi, come lei ricordava, perché un po' ci si arrabbia, ecco forse più che ha enfasi alla rabbia che che fa scatenare quando sai che stiamo parlando di soldi comunque dei cittadini, allora capire bene dove vanno, come vanno e come record, soprattutto utilizzati o ancor di più che cosa lasceranno, perché a me quello che preoccupa di per sé il consolidato? Ho letto oggi e comunque che aveva già questo iter, perché alcune delle cose che Onnis oggi sono state portate solo ripetute anche negli altri Consigli, non a caso, proprio perché abbiamo ritenuto esserci delle gravità su quella costruttore del bilancio della cassa, abbiamo chiesto e abbiamo mandato in Procura, ma perché.
Non ricordo precisamente che in luglio, quando abbiamo, quando avete approvato la salvaguardia, abbiamo detto attenzione, ma siete sicuri che l'avanzo di amministrazione può essere utilizzato in questo modo come l'avete fatto perché non ci risulta e su questo abbiamo fatto un dibattito di un'ora verrà a in qualche modo portarvi gli elementi normative, eccetera. Quindi mi dispiace per quello dico, non mettiamolo in polemica perché non è polemica e la rabbia cui spiegavo prima e questi soldi dei cittadini vengano utilizzati ovunque vengano sottoscritti con un bilancio che magari la prossima Amministrazione non so chi sarà e perché sulla spererei in Aurore diverse prospettive diverse, però si troverà poi a dover affrontare quelli che sono dei buchi di bilancio. Quando si diceva avete utilizzato e salvaguardia l'avanzo di amministrazione era evidente, quel bilancio non era di equilibrio, perché se è stato necessario andare a toccare su e che sappiamo che quell'avanzo di amministrazione può essere utilizzato per spese non ordinarie, ma straordinarie significa che per le spese ordinarie voi non avevate costruito un bilancio che stesse è un bilancio che spesso in equilibrio, quindi questo è un po' la questione che oggi compare in maniera limpida, trasparente, trasparente con le partecipate, stendo un velo pietoso sul trasporto pubblico locale. Se non appoggiarmi all'intervento che ha fatto il Consigliere dicendo correttissimo, tra l'altro, ricordando alla fatica dal 1964 2 di servizio sia pubblico e siamo arrivati al lunedì ad avere un incontro con il Prefetto, perché altrimenti martedì rischiamo di non avere gli autobus, voglio dire su questo c'è veramente tanto da dire e soprattutto condivido anche magari chiederei al Sindaco se potesse rispondere dov'è il nostro rappresentante di questo nome che io non so neanche chi passasse, perché non abbiamo mai avuto facendone, manco di conoscerlo, se non ho mai mai visto mai sentito esprimersi o comunque lontani e su chi ci ha difeso io vorrei semplicemente dire non restano la questione di andare sempre di difesa, a volte come dire, torna utile andare anche l'attacco se siamo convinti che sia una strada non percorribile che possa togliere servizi alla nostra città. Quindi, tornando al consolidato non entro nelle voci che già sia Maurizio, che Lucio hanno portato, ma che sono molto evidenti, tra l'altro sottolineate restituite anche dal dai revisori, quello che i Revisori oggi vi dicono ora lo vorrei fare peccare di troppa presunzione, ma sono alcune cose che verranno anche già accennato. Noi vi chiedevamo insomma di provare ad ascoltarci con orecchie diverse non serve solo guardandoci come minoranza e basta, ma come chi in realtà vuole va portati elementi perché pochi modo se li ha studiati, se li è portati e potremmo noi potevamo essere un grande buon contributo per non commettere errori. Non parliamo di falsità, noi non dovete parlare di falsità rossa, nel senso che noi abbiamo portato, ripeto, elementi precisi e confrontabili con i dati, i numeri che voi avete presentato sia oggi nel consolidato, ma anche di salvaguardia del bilancio. Quindi questo è grave sul piano a dire che nel 2 preoccuperà poi nel 2026, si dovrà Pasquale d'istruzione, doveva arrivare qui e che si troverà con forza di sì con un bilancio costruito che si va via via ogni anno sempre più. Secondo me, è un errore a monte che qualcuno ha commesso. Io non voglio fare.
Assolutamente alcun nome, ma che si protrae sempre di più creando un po' più sempre di più collaborative. Quindi amministrare quello dinamiche di questo tipo sarà molto difficile. Grazie consigliera chiuso il dibattito dichiara ha chiesto il Sindaco di intervenire. Prego, signor Sindaco, ne ha facoltà, sì, grazie. Sarò velocissimo anch'io ogni tanto lo avete capito quello che vi ho fatto ho avuto perché Marcellina Segantini ha detto chiaramente li accusa, ci ha accusati di dire delle falsità, ha detto, va be'dopo riascoltate, comunque sia venendo a dar CPV venendo ad ACTV,
Ecco, dovete essere consapevoli che la situazione che c'è su ACTV, a Chioggia e diciamo già radicata nel tempo perché a Chioggia c'erano circa 25 autisti, arrivavano qui a Chioggia a fine carriera perché poco prima di andare in pensione qua cinque, quattro o cinque anni prima di andare in pensione venivano trasferiti a casa i chioggiotti bene o male dicono da dati, ma c'è scritto insomma, da qualche parte anche avevano quasi tutti la 104, quindi maggior costo del personale, circa 60.000 euro lordi circa 55 60.
Minor produttività, perché con la 104 è un diritto, è un diritto o per la persona che usufruisce, della 104, ma è un diritto per la persona che ha bisogno, che abbia una persona che possono andare ad accudirlo. Quindi tre giorni al mese per 25, fatte due ponti, quindi maggior costo, minor produttività e venivano a Chioggia. Il problema più di tutto nasce dal giugno del 2018, quando arriva Veneto, entra fa la linea extraurbana, è quella di Next urbana, anche a detta di ACTV, dell'ente di governo, era una linea che portava comunque dei guadagni. Ecco perché comunque personale, cioè di persone, eccetera, insomma, ce ne sono che viaggiano su questo pur bus quindi da giugno del 2018, non c'era neanche una sorta di organizzazione degli autisti, perché quello che arrivava da Venezia, prima di ripartire magari si faceva un giro con una linea, cioè se ESA c'è tutta un'economia di di gestione degli autisti anche chiaro che, ripeto, dal 2018 questa economia è.
Finita ACTV da sola, con quello che riguarda solo il trasporto pubblico locale, a Chioggia non regge il servizio. Anche la Regione del Veneto ci ha detto è proprio in disequilibrio, c'è un si crea un buco, ci sono costi alti, poca poco utilizzo anche di bus, perché è anche questo evasione perché nutriti con l'evasione con l'evasione. Non è colpa mia del Comune di certo, perché se mancano i controlli a bordo, è chiaro che se c'è anche l'evasione ci sono anche esenzioni. Ci sono anche sconti, non so adesso li andremo a vedere queste cose qua.
Esatto di tutti i Comuni, comunque andremo a rivedere anche con Arriva Veneto, questi discorsi non viene, non viene che addossate la colpa a questa Amministrazione. Questa Amministrazione si trova a gestire una cosa che è consolidata, radicata, ma neanche Alessandro Ferro, sindaco, si è trovato o comunque questa gestione, questa situazione di ACTV, quindi è inutile continuare a scrivere, è colpa del Sindaco qua e figli di linee di là e togli di qua o di là, perché se i 14 sono gli autisti, quelle sono le linee che possono fare da 846.000 chilometri previsti dalla Regione del Veneto. Adesso ACTV ne sta facendo 360.000, quindi vuol dire meno 60% e, ripeto, non interrompete gli autisti, gli autisti non li dà il Comune.
ACTV ha fatto un concorso per gli autisti. Sì, abbiamo chiesto di integrare gli autisti presenti a pioggia, autisti non pervenuti e il pensionamenti in qualsiasi Pubblica amministrazione, azienda privata e tutto penso che siano già ovviamente programmati. No esempio, la Polizia di Stato sa già quando io andrò in pensione non è che ha bisogno di far conti, quindi è chiaro che tu devi dire cercare di gestire anche il turnover degli autisti. Quindi questi sono andati in pensione, non sono mai stati sostituiti e Chioggia per loro è comunque una città in perdita. Infatti mi auguro che con l'ingresso di Arriva Veneto, privati privati pubblici non pubblici, alla gente interessa che ci sia il pullman che li porti a scuola, che li porti al lavoro che li porti in ospedale. Ecco, Arriva Veneto. Mi auguro che in un'economia di gestione degli autisti, avendo già la linea 80 85 e poi parleremo anche Maria Rosa sa già e ringrazio Brunetto che ha ricordato che si batte con i denti per difendere la città. Sa già che dobbiamo portare avanti anche finalmente questo collegamento diretto con l'Angelo. Mi auguro che con la gestione autisti, quando magari un pullman arriva a Chioggia.
Senza magari tenerla autista fermo, ad esempio, un'ora magari di sosta tre quarti d'ora. Questo salga su un altro bus e facciano una linea, magari circolare, poi ritorna e riparte con autobus extraurbano, quindi ci auguriamo, ovviamente Arriva Veneto, credo li incontreremo venerdì, quando avrà i dati anche di ACTV. Inizieremo tutto quel percorso che dovrà arrivare al primo 1 gennaio 2025, a partire, ovviamente, con un nuovo servizio. È chiaro che stiamo cercando di migliorarlo rispetto adesso. Cercare almeno di avere almeno quei 200.000 chilometri in più. Maria Rosa sta cercando di capire come far allineare tutti i servizi delle linee, tutti i chilometri. Ecco quindi, ripeto, sulla questione i revisori dei conti chiedono di aumentare le entrate. Ci stiamo già lavorando, credo, da ormai più di un anno e mezzo su questa cosa, qua e ne vedremo delle belle sulla questione della pubblicità. Probabilmente ne vedremo delle belle e poi vedremo se qualcuno si gradirei in testa o meno. Insomma, ecco quindi ripeto, grazie, signor Sindaco, vedremo poi magari segnaleremo voi alla Corte dei conti.
No, visto che serviva sempre coi minacce, segnalazioni a Procure questo è quello, va bene, grazie di è libero di fare quello che crede, che meglio crede e noi comunque stiamo lavorando sul aumentare le entrate, ovviamente però, credetemi.
Le famiglie anche che non pagano gli affitti e Sandro Marangon avevamo già parlato di questo problema,
Va, beh, lei a chiedere i pagamenti degli affitti alle persone che non hanno i soldi, magari neanche per mangiare, quindi ripeto non non sarà semplice chiaramente farsi pagare tutto quello che la gente deve, quindi stiamo parlando di società, di strutture di imprese, stiamo parlando di persone, di famiglie, mi riferisco agli affitti, ecco, degli immobili comunali, grazie grazie Sindaco, consigliere, Tiozzo ha chiesto di intervenire, ma che tipo?
Eh, ma eh, ma è un intervento.
Non ha diritto.
Eh, no, perché o le dichiarazioni di voto?
Ma è un intervento questo qui?
Ma non è vero.
Non è vero, ma fa dopo la dichiarazione di voto.
Va.
E se non interviene più nessuno?
È un intervento dal Consigliere, va bene, allora facciamo così, diamo la parola, però sa perché da Regolamento ho fatto uno sconto, prego.
Chiarisco subito un punto.
Su cui abbiamo battuto in maniera chiara nei nostri interventi.
Il Capogruppo, nel prossimo futuro in maniera perentoria, 10 dicono i Revisori non utilizzi l'eventuale avanzo di amministrazione libero per finanziare spese correnti in sede di equilibrio di bilancio questo dicono i, quindi vuol dire che voi, dovevate da farlo prima ve lo dicono adesso, ma ve l'avevamo detto noi e siccome batte sempre orecchio da mercante.
E pensate che torniamo quando vi diciamo le cose, questo è il dato, la, l'elemento che computiamo della vostra azione e che voi avete utilizzato in maniera impropria l'avanzo di amministrazione libero e ve lo dicono in maniera perentoria i revisori di non continuare in un errore questo è il dato,
Chiudo sulla vicenda de di ghiaccio.
È evidente Sindaco che c'è un vulnus in tutta questa storia da quando, come quando governa il centrodestra Lega o tutti gli affiliati si lavora per far fuori qualche oggia, si lavora per far fuori a pioggia il il trasporto pubblico, questo dato si è deciso,
Si è deciso in Città metropolitana e allora, in Provincia, che la linea?
Diciamo che produceva me tipo.
Che era la 82, andava prima a Pisa, Roma andava privatizzata, è stato deciso in quello di quel contesto governato dal ciclone, poi odiate il centrodestra ovvia la gestione pubblica o di alla gestione. Dopo te lo spiegherò bene la la cosa servono i soldi, i soldi DSP per pagare per pagare qualche pacchetto dando piena, spiegheremo, ricorderà il provvedimento, prego consigliera sai sul petto, Santoro preclusiva, allora voi odiate tutto suo, il ai servizi pubblici, tant'è che vi state smantellando ed ulteriori bocca, prima è stata fatta a livello metropolitano perché la competenza della convivenza diamoci i vostri e ci vostro andate ogni tanto all'agenda di incontri. Gli ammiccamenti, per fortuna, stanno per fortuna stanno finendo, stanno vivendo e ha detto adesso state dando l'altra poco al trasporto pubblico locale con pericolo sulle parole che decisiva noi sembra quasi che, volendo, si dipendenti no l'articolo 4, gli ultimi due interventi a favore del no non ce la fanno e quant'altro tema vero Sindaco sono scelte politiche.
Io i soldi, i soldi dell'Amministrazione li avrei utilizzati addirittura per fare tutto sporco.
Senza nessun pagamento, scegliendo Sindaco piuttosto che fare il crocefisso a San Domenico 200.000 euro, è una scelta politica e mi assumo la responsabilità e la sua replica.
203 riporta il trasporto serve anche può essere pagato anche da da da qui, mi può, può essere pagato un servizio ai turisti della lotta all'export agita, può essere paga. Io non l'avrei fatto senza pagamento, perché siamo in una fase di ZTL, ci abbiano quasi cui manca, di perché siamo, mancano i parcheggi per ragioni storiche per ragioni oggettive, quindi non stiamo dando la colpa a quel punto. La il trasporto. Evitiamo che i ragazzi vadano in giro coi motorini, evitiamo che la gente arrivi con la macchina del centro storico, evitiamo che gli anziani lo sappiamo come arrivare e quindi molto probabilmente, visto che nei casi di incassi e avevo così bassi molto probabilmente mi sono imposto di attraverso una politica, però serve la politica, serve un ragioniere. Sta avvenendo Chicago, Thiago su che Pippo, Pippo di trasporto di mobilità, allora segue un ragionamento che non c'è l'unica cosa che voi sapete fare e tagliare e dare ai privati una gestione che vedremo che qualità metterà a disposizione della nostra.
Grazie Consigliere, quindi abbiamo chiuso questa sorta di replica. Dichiarazioni di voto.
Prego chi si iscrive, ma Savani Maurizio, a nome del gruppo del PD, dichiarazioni prego.
Ne ha facoltà, assolutamente siamo in democrazia.
Solo per informare.
Coloro i quali dubitano della veridicità di quanto diciamo lo ha detto bene prima il nostro capogruppo diritto a leggere la pagina 17 e 18 della redazione della relazione, fatta pagina 17 18, dove c'è la relazione sulla gestione, dove c'è proprio scritto quello che abbiamo detto,
Le raccomandazioni dei revisori dei conti.
Allora, vedete, vedete, io ho chiesto al mio Capogruppo se cortesemente poteva concedermi la possibilità di fare dichiarazione di voto, l'ho chiesta anche perché sottoporre evidentemente stimolato da Consigliere o da uno dei consiglieri di maggioranza, perché dopo, nonostante tutto ciò che si dice,
E noi siamo stati d'accordo su tutto quello che avete e che comunque vota a favore, invece di votare contro.
La il dato essenziale di questo intervento, sapete il parere che.
Quando si fa un bilancio consolidato e quindi si interviene anche sui bilanci non nostri, è evidente che si è consolidato il bilancio non è gestito da noi a parte SSD è chiaro che, se abbiamo la possibilità di nominare una persona, di nominare una persona esperta, si presume all'interno del consiglio di amministrazione che guida,
Quella azienda di cui noi siamo soci capite che è un fatto estremamente importante avere un nostro rappresentante ed è vero ed è giusto a proposito del fatto che si è andati a salutarlo con che modo siamo andati a salutarla Cusini, benedetta, finalmente diventiamo più 6 benedetta, finalmente ti vediamo che se tu la nostra rappresentanza all'interno di Veritas e sappiamo 0 piano economico-finanziario tutti in tutti i debiti insoluti e tariffe zero e a CPV,
ACTV chiede che chiede personale tutti all'interno che persona c'è all'interno dell'ACTV, allora, vedete, viene spontaneo oppure di fare una riflessione, ma vuoi vedere che ha che ho già a Chioggia, non abbiamo nessuno perché son tutti da fuori non chiede su Presidente ha chiuso, per carità di Dio, per carità di Dio va benissimo Sindaco, io non vedo ad ACTV noi non so almeno a meno che, a meno che voi, a meno che,
Prego, prego, non interrompete ta no, tengo conto allora io ho fatto una valutazione proprio ACTV ACTV, mi sembra che non sia altri nomi, quasi della nazione, addirittura APQ, volumetto il nome Daniele detto un attimo e il nostro rappresentante all'interno del CPT mai avuto il piacere o no ma io tu,
No, hanno fatte dibattito, prego.
Allora, se all'interno di ACTV abbiamo allora è peggio ancora perché, poiché almeno una volta fatto vedere con questo problema della CTV almeno fai una Commissione viene a spiegarci quello che ha detto il Sindaco, guarda che regge tragica, almeno ci spiegate mai visto tre anni vai all'interno di Veritas, la prima volta la volta scorsa non è di pioggia, con tutto il rispetto, però, non è di qua, lo citava bene, lui, però non ho capito male quando c'erano i chioggiotti, probabilmente ha dei tempi di finalizzazione, forse una vicinanza maggiore ce l'avevi, forse un'informazione di più ce l'avete in SSD. Non abbiamo persone che io gioco, perché non abbiamo la terza per governare SSD ambigui, anche questo è venuta fuori all'interno dell'IPAB. Non c'è dunque si leggono nelle idee di Chioggia, ne abbiamo da fuori, perché non capiamo come si lavora all'interno dei LEA. Se volete, dando una nuova domanda, i due Assessori allora.
Voi capite che è importante avere un interlocutore, un riferimento, soprattutto quando si parla di società partecipate, quando c'è un bilancio consolidato che deve essere votato, è evidente i debiti crediti, ma come si chiama, ma perché non vengono regolati, ma perché quando SSD fa un conto il Comune ne ha un altro e ci sono 400.000 euro di dislivello ma come mai perché sono tutti i campi?
Proprio perché è stato riallineato o non è stato riallineato ce l'ho qua guardi, se vuole glielo mostro perché dico ma probabilmente adesso sistemeranno. Ricordo consolidare più dichiarazione. Grazie, parliamo di un bilancio consolidato, l'enfasi cara consigliera, l'enfasi, che ci mettiamo un'enfasi che lei avrà avuto modo di vedere di ascoltarmi è sempre una tecnica, perché tutti noi non insultiamo nessuno. Veniamo qui i documenti e a noi dispiace, dispiace quando spieghiamo le cose, ve le spieghiamo anche a voi perché più volte vi ho. Ho richiamato la vostra attenzione dicendovi, guardate, ascoltate e così così e venire poi in Consiglio comunale e i Revisori praticamente fanno da offre quello che vi abbiamo detto. Noi voi capite che non è una soddisfazione, è una è una settimana prossima, veramente amara, amare la dichiarazione e quindi sarà negativo. Grazie Consigliere, procediamo al voto, no, chiedo scusa.
Ha chiesto di intervenire, il consigliere Nichetto ne ha facoltà, prego Consigliere.
Pizzol, pensavo fosse per me quando ho spiazzato detto ah consigliere non era rivolto a lei che suona nessuna esplorazione, voterei come abbiamo rispetto assoluto del suo intervento direi prego Consigliere, grazie Presidente, mi scuso per il ritardo anche del collega perché abbiamo avuto un ormone quindi faccio un attimo la,
La dichiarazione di voto magari dico una parola di più.
Presidente, chiedo a favore.
Quindi, per quanto riguarda il bilancio consolidato, noi abbiamo, siamo stati in Commissione e abbiamo poi valutato poi delle carte che sono stati presentati da alienazioni televisori la nota integrativa e su questo diciamo al punto che il bilancio consolidato è uno strumento molto importante dal punto di vista informativo che quindi,
E riguarda quasi un rendiconto, anche il secondo è in realtà quello che è un consolidato, è un bilancio vero e proprio, solo che mette in risalto anche lì, diciamo i risultati della gestione, quindi insomma anche gli Stati, la gestione delle delle delle partecipate e in questa holding comune che cos'è è semplicemente la capogruppo da quello che emerge quindi,
Quello che è stato rappresentato, quindi una situazione economico patrimoniale e finanziaria, di un gruppo inteso come un'unità e un'utilità economica, diciamo unica, quindi è un bilancio gli effetti, perché appunto c'è una nota integrativa c'è un conto economico, c'è uno stato patrimoniale, ci la relazione dei revisori e per cercare quindi di fare un,
Un'analisi oggettiva di questo documento. Io partirei dal dal delle notizie relative in particolare dalla dalla quasi una 54, dove emerge che cosa un risultato di esercizio negativo e quello che emerge è che questo risultato,
Negativo è dovuto principalmente alla Capogruppo, perché le altre società hanno diciamo partecipato a questo, un risultato in maniera positiva perché hanno dei dubbi okay è quello che emerge poi del da questi, quindi è tutto da imputarsi quindi alla mala gestione tra virgolette come dice anche i Revisori del della capogruppo e mettono in evidenza alcune questioni che poi ho sentito arrivando in ritardo di un ciclo che comunque stiamo già affrontando.
Cioè l'aumento qua non dell'aumento della voce delle prestazioni dei servizi dal finanziamento di spese correnti, come è stato detto che poi avevamo già visto un po' negli equilibri. Questa cosa qua e mediante l'applicazione dell'avanzo libero, che secondo me alla fine è una cosa fattibile, però va spiegata molto bene perché rientra nella casistica equa debba un'ASL Assessore, però bisogna capire che questo zona contropartita e l'altra parte della medaglia, se lo dicono quei revisori, quando dicono che è meglio non farlo, ma perché lo facciamo, la domanda è, lo facciamo semplicemente, cerco di fare un sunto anche per il Presidente e quindi cosa dicono? Dicono semplicemente che dobbiamo aumentare la riscossione delle entrate e la il punto abbiamo fatto un articolo come Fratelli d'Italia, dove abbiamo detto attenzione che siamo che c'è un problema in questo Comune, che abbiamo le il, i residui attivi, molto alti e quindi, di conseguenza, un accantonamento al fondo crediti ospita altissime dopo una settimana e viene fuori una regione con un altro articolo e mettono la classifica dei Comuni,
Che hanno questo problema possiamo, siamo sul podio, siamo i secondi okay e l'avevamo detto già voi come Fratelli d'Italia che c'era questo problema, quindi emerge quindi da quello che dicono i revisori, non è che lo diciamo noi, un'incapacità di riscossione delle entrate che non permette un miglioramento del saldo dal punto di vista economico. Tornando al consolidato, quindi, tutte le società del Gruppo hanno concorso positivamente. Come già dicevamo prima, al risultato qui agricolo consiliare si può chiudere, il problema è comune, oltre al tempo, prego, prego, gli ho chiesto un minuto in più. Quindi, e quindi i revisori raccomandano al Comune appunto di adottare azioni tese a migliorare la capacità di riscossione, di attivarsi nel riallineamento con le società partecipate e.
E di non utilizzare l'avanzo libero per finanziare le spese correnti, questi sono i punti fondamentali.
Quindi oggi siamo dopo tre anni.
Assessore all'anno zero,
Quando eravamo in maggioranza, considera fini, eravamo, ma no, ma le spiego perché perché prego, prego se si accinga a chiudere.
Così è Nichetto Mirkovic, consigliere Nichetto differenza, se l'è qual è Assessore, sa di quello che lei adesso ha uno strumento importante che andremo a votare favorevolmente dopo okay, ma è una cosa che era già partita quando eravamo noi e lo sa chi senza questo strumento io Serafini sa cosa ha raccolto 2 milioni di euro andando a chi ha un quartiere scatole da tutte le parti dove non pagavano, adesso sta cosa faremo. Noi. Voteremo favorevole a quel regolamento equilibrate. Glielo dico già, però dal giorno dopo le chiederemo semplicemente di attivarsi nel recupero di questa cosa. Glielo ricorderemo noi ogni giorno. Grazie, considereremo anche dei report questi lei da domani, quando avrò quell'regola mette in mano guardare da fare veramente. Non rimanere continui e mezzo deve rimanere qua tutta la settimana.
Soldi. Consigliere, grazie grazie e voteremo sfavorevolmente a questo grazie concetto chiaro pre andiamo alla votazione ah, dichiaro aperta la votazione. Consiglieri, attenzione,
Ci sono 3 non votanti Consiglieri votare un non votante.
Bene, dichiaro chiusa la votazione do lettura dell'ora il provvedimento passa con 6 voti favorevoli, 4 contrari e 3 astenuti diamo lettura.
Eh.
Ho chiamato la votazione travolti.
No, ma anche in qualche modo.
Ho notato tutti, allora i contrari sono Bullock, Claudio penso, Barbano, Salvagno, Maurizio, Fagiolo, Lucio astenuti Rossi, Roberto veronese, Marco Varagnolo.
Bene, completato 7 favorevoli, 5 contrari, 3 astenuti, il provvedimento passa, quindi votiamo l'immediata eseguibilità, dichiaro aperta la votazione.
Non Votante bene.
Chiusa la votazione dichiaro chiusa la votazione 6 favorevoli, 5 contrari, 4 astenuti diamo una lettura.
Allora contrari bullo, Claudio.
E io ho sbagliato il voto.
Eh.
Allora bullo, Claudio penso, Barbara, Salvagno Maurizio e Tiozzo, Fasiolo, luccio.
Nichetto, Luigi.
Ho chiesto, si è astenuto Nekketsu astenuto.
Può cambiare il voto, allora voto contrario di Nichetto, voto favorevole, il mio, l'ho già detto.
Rossi, Roberto, è astenuto.
Come prima veronese manco Varagnolo danni come prima confermiamo la votazione anche il pollame immediata eseguibilità che non passano, sono tre gli astenuti conferma, sebbene okay passiamo al punto successivo punto 5 modifiche al Regolamento generale delle entrate proprie, dei rapporti con i contribuenti,
Prego, Assessore Orlando e allora stasera Candioli. Inizio del mio intervento perché, siccome avete più volte citato questa relazione e i quelle hanno ovviamente delle considerazioni del parere del Collegio dei Revisori, precisamente a pagina 17 18, a me sembra che quando ci sia da dai in merito alle critiche costruttive del della minoranza, io si è sempre tesa ad ascoltarle ma quando si è sordi nel volere e continui nel volere ribadire determinati concetti, non mi sta bene perché io più volte ho ribadito e su questo non possiamo. Non potete dire che questa Amministrazione è incapace, cioè o meglio e non sa nulla e nulla sta facendo in merito a migliorare la capacità di riscossione delle entrate al fine di ridurre consistenti accantonamenti, così come è stato indicato e suggerito dal Collegio dei Revisori. A me questo dispiace, perché non è così, perché comunque più volte nelle Commissioni sia consiglier Salvagno sia qui. Ecco chi era presente. Ho ribadito quali sono le attività che stiamo ponendo in essere, allora.
Enoch, non credo che questa sia un'attività e qui mi rivolgo anche a lei, anzi non faccio neanche il nome che sia nata precedentemente dal precedente assessore, questa è un'attività che ho voluto fortemente io.
Una o rimane un pezzo e prego Assessore, lo facciamo dibattiti e senza una attività che ho voluto fortemente che ho portato avanti insieme al Sindaco, insieme ai dirigenti abbiamo fatto tutta una serie di incontri e le posso dire che non c'entrava proprio il precedente Assessore, il quale comunque ringrazio perché ha comunque lavorato bene per l'Amministrazione, però questa è un'attività che noi abbiamo voluto andrà pare portare avanti proprio per venire incontro alle situazioni di temporanea e obiettiva difficoltà da parte dei nostri cittadini, i quali più volte, anche se lei dice un giorno e mezzo e le posso assicurare che non è un giorno e mezzo qui io vengo alla settimana, ma più volte durante la settimana vi si sono avvenuti a lamentare del fatto che non potevano ottemperare ai loro debiti perché non riuscivano a pagare con quello che era previsto con il piano di rateizzazione. Caratterizza allora quindi.
Partendo da questo, voglio dire cosa abbiamo modificato, noi abbiamo modificato alcune parti.
Dell'articolo del regolamento delle entrate, precisamente l'articolo 20, cosa prevede cosa prevedeva l'articolo 20 prevedeva un piano di rientro da parte dei nostri contribuenti.
Per diviso in scaglioni.
E per debiti oltre i 35.000 euro prevedeva un pagamento, anzi, scusate, gli oltre 20.000 euro prevedeva un pagamento dilazionato in 72 mensilità, però prevedeva altresì e questo penalizzava molto il contribuente prevedeva che il debitore dovesse provvedere al versamento il racconto di un importo pari al 30% capite bene che una persona, un,
Un'azienda, una società che è già in difficoltà fa difficoltà difficoltà economiche, ovviamente ha problemi ad a versare il 30% della somma complessivamente dovuta, quindi, venendo incontro a questo, abbiamo deciso di consentire al contribuente moroso di a poter pagare fino a 120 rate quindi 10 anni ovviamente in da un importo superiore ai 35.000 euro quindi da 20 a 35.000 euro.
Il pagamento e 72 rate, quindi è stato introdotto uno scaglione da oltre 35.000 euro si passa da 73 a 120. È stata eliminata la prestazione del della prestazione, l'obbligo dell'acconto del 30%, quello che noi abbiamo richiesto, però,
E questo va anche nell'ottica.
Del suggerimento avanzato anche dei revisori, o meglio quello di ridurre consistenti accantonamenti al fondo, svalutazione crediti e continui con i continui a migliorare il saldo della gestione, abbiamo previsto.
Che il contribuente che ottiene il pagamento della concessione del pagamento in 10 anni dovrà rilasciare una garanzia fideiussoria.
Bancaria o assicurativa a favore dell'Amministrazione, questo permetterà di non effettuare più l'accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità.
E questo ovviamente libererà delle risorse che potranno ovviamente andare Eric a ricadere nelle spese per il bilancio.
Quindi, quando mi si dice e quando ci si accusa di una inerzia dell'Amministrazione, ecco questo non è così, stiamo lavorando su più fronti quando c'era stato il discorso e so benissimo che i consiglieri di minoranza hanno buonissima memoria quando c'era stato il discorso anche dell'approvazione del PEF avevamo anche detto in quella circostanza che stavamo facendo un controllo stavamo lavorando sulle varie banche dati e la l'IMU e la Veritas per cercare di colpire i furbetti che erano che non pagavano o che pagavano in misura ridotta, quindi oggi sottoposta a Ragusa, Siracusa grazie, non ci si può accusare di una inerzia,
Grazie, apriamo il dibattito.
C'è qualcuno che deve intervenire?
Salvagno Maurizio, ne ha facoltà.
Ho parlato con enfasi Consigliere con la decorrenza.
Prego, consigliere, purtroppo non do più drammatica quando va, allora ne abbiamo parlato in costituite le Commissioni.
Ne abbiamo parlato in televisione io, che cos'è che non abbiamo proprio idea Assessore?
Il nostro compito.
È vostro compito quello di intervenire laddove ci sono novità ville e brava, cioè è chiaro che io evidenzio le cose che secondo noi ci sembrano che sembrano scorretto, ci sembra non corretto, ci sembrano fatte male e addirittura talvolta sui quotidiani.
Nel pieno rispetto.
Poiché lo studiamo, allora voi dovete fare il vostro.
E noi siamo qua per controllare la piena distruttiva e segnalarvi laddove riteniamo che le cose.
E quando ci diamo un po' di carica proprio perché noi siamo figli di questa città, noi interessa e dei soldi che vengono versati vengano spesi bene e a noi anche è vero che più volte è vero ed è inutile che lei vorrà fuori curato la frasetta ci stiamo dando da fare, vedete, ogni anno noi controlliamo poco distante da qua, non voglio neanche citare l'ultimo anno, cosa avete recuperato di evasione? Non lo voglio neanche in città, penso in pochi regali per un fatto, perché farebbe una brutta figura, allora fermiamoci un attimo di nelle piccole e ascoltate bene.
Allora qua va bene tutto, ma ci mancherebbe CV dilazionate le rate a chi fa fatica pagato, però dobbiamo parlarci, chiaro di che cosa stiamo parlando voi fate 120 rate a chi ha debiti nei confronti del Comune oltre 35.000 euro alla faccia del bicarbonato di sodio diceva,
Oltre 35.000 euro, insomma, chi è che deve dare al Comune 35.000 euro, che non paga da?
Le più notizie dico io glielo dico io si voglia che secondo lei non lo so, che sono fatto un bell'elenco e anche voi nel DUP.
Dove dove mi dite dove ci dite, quali sono gli argomenti e i servizi che non vengono pagati e ricchi di evasione, ve lo dico io, noi abbiamo 30 milioni di euro di evasione, 5 milioni all'anno di evasione sa, Assessore, glielo dico io qua come suddivisi TARI IMU in multe e piccolezza è piccolezze ogni anno,
Allora vede, secondo lei o anche secondo i vostri amici, che ci ascoltano anche da casa.
Quali sono, chi sono i soggetti che superano questi importi, si fa presto a fare una ricerca Assessore, noi vogliamo aiutare, va bene, basta che paghi, sono d'accordo.
Allora, visto che noi siamo poco propensi nello studio, vi dico in maniera ironica perché lui, Riccardo Erispoë, discutiamo di quasi 2 gli elefanti, noi siamo contenti quando si aiuta il contribuente a pagare, perché è giusto che pagano perché se non pagano d'oro, tanto per essere chiari lei Sindaco, lo sa paghiamo, noi paghiamo noi, perché se un servizio costa 10.000 e i 10 milioni di euro e nei casi re è chiaro che gli altri sette in qualche maniera devono saltare fuori e chi è che paga l'abbiamo detto più volte e voi dovreste saperlo poiché già proprio papà paga Pantalone.
E noi siamo tutti i pantaloni, i contribuenti, che padre allora e mi avvio, nonostante abbia un bel minuto e 15 ancora da parlare e mi avvio alla conclusione, allora vede, io non non voglio, non voglio appesantire il mio intervento Assessore perché la via giusta, la via giusta, è quella di recupero per chi non si paga, perché voi sapete sicuramente della maggioranza e tutto ciò che non viene pagato, ovviamente paghiamo. Noi le abbiamo detto prima e quando arrivano sui soldi che si chiama, è una voce di bilancio che si chiama fondi di dubbia esigibilità, che sapete sui fondi di dubbia esigibilità, cosa sono, sono soldini che vengono prelevati dalla spesa corrente, quindi soldi che non possiamo più spendere, soldi che andrebbero ai servizi, soldi che vanno accantonati, la e rimangono inchiodati la fino a quando l'Assessore e sicuramente con enfasi ci dice che sicuramente ci saranno dei bei recuperi. Io son curioso di tutti quelli che non pagano la TARI perché la TARI qua TARI. Questi sono 35.000 euro oltre la TARI. Io l'avrei fatto anche per 20.000, guarda un po' guarda un po' anche per 20.000 euro, perché gli affitti che non vengono pagati non sarà certo 35.000 euro di affitti, che non vengono pagati da chi quattro disgraziati poveri che hanno anche difficoltà e che meritano di essere aiutati. Va bene di ISEE, va bene, non venne può più pagato il 30% di aiutiamo fino a 120 rate però Consigliere, se può chiudere e stiamo Assessore,
Lo dico Assessore, lo dico qua pubblicamente, va be'120 raggruppando e faccio anche 150 va bene, basta che condizione tradizionali, Elisa, lei sa o l'istituto della fideiussione o l'istituto della fideiussione, cosa si può fare a favore dell'Amministrazione e questo lo diremo in un secondo momento,
Perché poiché l'ha detto togli 30% che è appunto un cedendo inquietante questa attivazione però nel contempo pretendono fiducia, una garanzia.
Visto una garanzia con la fiducia, è una garanzia o in tempi non sospetti, quando andremo, vedremo un po' come ecco, quindi o grazie Consigliere qua sì, datevi da fare e vi chiederemo, grazie grazie, ha chiesto di intervenire, il consigliere Nuzzo, può, parlando Tiozzo Lucio,
A proposito, il pagamento delle tasse e avete visto che a livello nazionale stanno discutendo un nuovo, condono nel 2018 al 2022. Ancora una volta sono i soliti, ti pagano che siano pensionati, che siano lavoratori dipendenti, che siano anche imprenditori o liberi professionisti solidi che pagano un altro condono suo Paese, va avanti attraverso i furbi, quindi questa è la cultura che noi continuiamo, caro assessore a ingenerare nella nel mondo sia economico che sociale, del nostro del nostro Paese, questa è la vera vergogna, 100 miliardi di evasione, dopodiché non abbiamo i soldi per pagare i medici che devono curare gli anziani, non abbiamo i soldi per gli asili, non abbiamo i soldi per potrei andare avanti per assumere il personale, la Laplace, questa questo sto Paese finché non andrà a schiantarsi e oppure che non ci sarà.
Finalmente la rivoluzione degli onesti. Vediamo, siamo e siamo qua di cosa stiamo parlando, avete fatto un'operazione, parliamoci chiari, Assessore, siccome qua nessuno dorme nella stanza di salami, siccome avete tartassato le imprese, le avesse tartassate con con la tanti. Si sono trovate.
Di aumenti che avete messo in piedi in questi anni e si vedranno anche il prossimo anno di aumenti che sarete costretti a mettere in campo cosa avete inventate, cosa avete inventato, adducendo il fatto che dovete produrre le entrate, avete trovato un meccanismo con soprattutto col sistema imprenditoriale Alpo anche,
Della nostra città ed io guarda non piangete si di aumentiamo la TARI 2000 al 2023 24 25 26 27, vi diamo la possibilità di dilazionare quelli che hanno un debito con noi superiori 35.000.
Assessore, abbiate il coraggio di fare fino in fondo tutti quanti.
Perché da 35 minuti su 30.000 non ha non ha gli stessi problemi che di quello che ha 35, come a sto punto, se dovete fare questa operazione di scambio, perché di questo si tratta, avete fatto un'operazione di scambio tentando di giustificare il fatto che bisogna produrre maggiori entrate perché i revisori ce lo dicono altro che i revisori sono, sono anni che vi diciamo, le cose che dovreste fare può scambio bene, state zitti, tant'è che c'è stato un silenzio assordante anche di alcune categorie della città, dobbiamo anche dirlo,
La città sta pagando tassazioni altissimi in silenzio. Sembra quasi che ci sia un atteggiamento masochistico da da parte di alcuni di alcuni comparti, ma la logica è sempre quella no, vado da dai capi dei capi di alcune categorie patronali tipo guardano umanitari e nel contempo ti trovi una soluzione. Questo è il fatto che avete siglato che avete siglato, con con alcune, con alcune categorie, allora a sto punto io dico se dobbiamo farla sua operazione, facciamola fino in fondo, lasciamo care, permettiamo a tutti a tutti, siccome l'obiettivo è quello di incassare il più possibile il più rapidamente possibile e mettere tutti nelle condizioni di poter pagare a sto punto qua allargate a oltre il superiamo, togliamo l'asticella di fronte a 5.000 e andiamo ad aiutarvi completamente tutti in maniera in maniera indistinta, con i parametri, i paletti che avete messo, compreso tutto il meccanismo delle fideiussioni, su cui io sono perfettamente d'accordo. Il tema in termini di tutela dell'Amministrazione comunale. Fate questo altro punto sarebbe la cosa più sensata e soprattutto nonostante la mandare come la grande,
Operazioni geniali che avesse delle sui piedi, avete fatto un'operazione clientelare, così così come, a livello nazionale, state diciamo, portando a casa i voti degli evasori degli evasori in Italia degli evasori in Italia altrettanto in qualche misura più o meno ammorbidita in questo caso lo state facendo anche nella nostra città fatevene una ragione, Salvan, fateci vedere un po' gli elenchi di chi sta dietro a queste grandi evasioni e ci faremo quattro risate, grazie.
Ingegnere ha chiesto di intervenire, il consigliere Mantovani ne ha facoltà, non avevo intenzione di intervenire, però, quando tu, ogni volta che parla di queste cose, è colpa cerco di Kercher inquinati.
Ecco che allora mi dà un po' fastidio.
Perché quello che è successo fino a qualche anno fa era così perfetto, per cui in Italia, che pagavo attività che l'unica cosa che è stato fatto a livello nazionale è cercare di recuperare almeno che poco perché altrimenti qua tutti i contenziosi che il costo medio in un ufficio qui togliamo del re delle entrate dello Stato non ce la facevano a correre dietro a tutti allora attraverso questo sistema qualche che tra l'altro è stata recuperata e si spera di cui parlavo prima sono intervenuto,
La segnalare un caso e qui mi sarebbe piaciuto consigliere amico Enrico osservare perché io ho citato quello che un dipendente della RAI Caritas, a cui noi abbiamo dato incarico, di quale tutti gli accertamenti per recuperare da tali acqua, se volete vi interessi della TARI area VERITAS nel momento in cui si voglia paghiamo a un fondo di recupero del 10%,
E mi fa fare a questi fare tutto qua per una serie di figure che sono già coperti in partenza, allora cerchiamo di ragionarci, un attimo, il suo poi riportiamo intanto questo servizio che eguali appieno tutte le coperte a dire cose che non sono state analizzate nel suo complesso, però cerchiamo di vedere di riportare sotto controllo del Comune il recupero dell'evasione e non diamo incarichi ad Haiti che il Comune non è non è coperto da questa, da questa questione, se non ben interesse del Comune stesso. Va beh, a parte che interessi a Veritas, di accentuare la effettuare interventi di confronti rigorosi nel momento in cui è già coperto.
E io tengo sa.
Seconda questione importante.
Vi ricordate ai tempi, ai tempi del Covid, come il Ministero della della del Ministero della sanità, sperperare soldi ce ne dimentichiamo?
Queste cose e sono gravi che confluivano voglia poi buonsenso, addirittura di prima, addirittura i germi di i tavolini, Caudini, quelle europee e di soldi, da dove sono stati, pure è inutile mira case a dire adesso non abbiamo i soldi per pagare i medici quando ci riusciamo, mangiato tutti i miei interventi che quest'angolo unire al ritiro c'7, questa cosa e abbiamo visto quanti processi antipatico coloro che spetti all'angolo su queste questioni che vendevano mascherine addirittura chi era il capo, gli diceva di factoring, infatti un ricco, ma se voi a settimana.
Addirittura la Pivetti, tant'è che veniva fuori dal mondo del Partito Comunista perché, come è in realtà quella destra come i soliti verrà questa strategia generale delle sinistre dappertutto va bene, ma a sinistra ha imparato bene come ci si muove in questi casi ora direi stiamo un po' più attenti.
Cerchiamo di capire qual è la situazione, perché questa situazione si è creata e cerchiamo tutti assieme di superare questi ostacoli, perché domani va fu un'altra Amministrazione e si trovano gli stessi problemi, se noi no no no, non li affrontiamo da riacquisto sapere, anche nel momento in cui si propone qualcosa quel cumulo che spara a zero perché io lo abbiamo occupa abbiamo, abbiamo, abbiamo indicato questa strada,
Cercare di risolvere la questione, e questo è quello che volevo dire grazie Consigliere Mantovani,
Non ci sono repliche dichiarazioni di voto, non ci sono dichiarazioni di voto, apriamo le votazioni.
Ebbene, con 10 voti favorevoli e 3 astenuti daremo conto di chi sono, mi pare che abbiano votato tutti i provvedimenti OPA, manca un voto provate a verificare.
Nel ciclo.
Bene, allora il provvedimento, un passo con 10 favorevoli, con 10 voti favorevoli e 3 astenuti, gli astenuti sono, penso Barbana, Salvagno Maurizio e Tiozzo, Fasiolo Lucio.
Bene.
Chiuso questo punto, passiamo al sesto punto, all'ordine del giorno modifica al Regolamento per la disciplina dell'imposta municipale propria IMU, Assessore Orlando, per l'ultima relazione prego Assessore.
Nella scusatemi intanto per l'Ente, ma cercherò di essere un pochino più calma, allora.
Allora, ovviamente.
A seguito dell'adozione del.
Articolo 20 che abbiamo appena modificato, spreco l'aumento delle entrate o seguente si ravvisa la necessità di ormai omogeneizzare la disciplina del procedimento di riattazione, anche mantenere o alla disciplina della manutenzione delle entrate tributarie, per tali motivi finalità è stato modificato l'articolo 12 del regolamento di disciplina dell'Imposta Municipale propria dell'IMU, facendo un espresso rinvio alla disciplina di cui all'articolo 20 del regolamento per la gestione delle entrate proprie dei rapporti, contribuendo con il contribuente, quindi l'articolo 12 viene modificato facendo esplicito rinvio all'articolo 20 che abbiamo appena visto discusso.
Grazie Assessore, apriamo il dibattito, ci sono interventi, no, il provvedimento analogo a quello precedente, dichiarazione di voto nemmeno apriamo la votazione.
Dichiaro aperta la votazione, prego Consiglieri, votare.
Bene.
Il voto è analogo a quello prima 10 voti favorevoli, 3 astenuti, provento passa gli astenuti, sono i medesimi di prima, ma per conferma aspettiamo.
Grazie, allora abbiamo, penso, Barbara Salvagno, Maurizio Tiozzo, Fasiolo Lucio bene, chiuso anche questo punto abbiamo esaurito i provvedimenti amministrativi, passiamo agli ordini del giorno fuori il settimo punto all'ordine del giorno è appunto l'ordine del giorno presentato dai Gruppi consiliari di Fratelli d'Italia, obiettivo Chioggia, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico ad oggetto l'Isola dell'Unione area verde a destinazione sportiva chi lo presenta?
Lo presenta il consigliere Nichetto, prego, consigliere, può intervenire.
Sì, grazie doveva presentare il nostro capogruppo, però non è presente perché ha un problema di lo presento io, o di G. Misura dell'Unione ordine del giorno, oggetto Isola dell'Unione, area verde a destinazione sportiva premesso che il Sindaco Mauro Armiraglio ha sempre dichiarato di voler dare spazi adeguati alle società sportive del territorio riqualificando lì esistenti e individuando nuove aree da adibire ad uso sportivo, visto che il progetto di Cittadella dello Sport presentato dal 2023 dei trattamenti per una realizzazione complessiva molto lunghi e due diversi stralci tanto che per il primo quello meno costoso contenente strutture a raso tra cui la pista di atletica, il Sindaco ha dichiarato come obiettivo il completamento entro la fine del mandato.
Considerato che la promozione in serie ucciderlo non Clodiense comporta l'obbligo di una gestione diversa, oltre che per la prima squadra, anche per il settore giovanile con l'iscrizione già nel campionato 2024 2025 ai campionati Pro delle categorie Primavera. Allievi Giovanissimi ed al campionato successivo anche dei giovani si Under-13 già in diverse occasioni di società calcistiche del territorio avevano evidenziato la necessità di maggiori spazi, ritenendo insufficiente il numero dei campi sportivo a disposizione, oltre che con testandone lo stato manutentivo. Con l'obiettivo di realizzare un vero orto, il Sindaco ha affidato uno studio di fattibilità costato circa 150.000 euro che tra le aree di realizzazioni ipotizza la stessa isola dell'Unione e che tali realizzazioni e renderebbe inutilizzabile l'attuale campo da calcio ivi esistente. La riduzione ulteriori degli spazi visti gli obblighi previsti per le per la categoria potrebbe ad una prova porterebbe ad una probabile riduzione delle giornate di allenamento dei più piccoli, che vedrebbero ulteriormente penalizzate, impegna il Sindaco e la Giunta a destinare ad uso sportivo e l'intera area verde dell'isola dell'Unione, compresa tra l'istituto scolastico ENAIP e di parcheggio Parco unioni. E considerato il fatto che la concessione da poco scaduta prevedeva l'assegnazione di solo campo da calcio da ovest e di quel che resta del campo da calcio a 5, la questi la messa a bando dell'intera area, regolarizzando così l'utilizzo della stessa. Grazie,
Grazie Consigliere, ci sono interventi.
Non vedo nessuno andiamo al voto.
Procediamo col voto, dichiaro aperta la votazione.
12 o 13 voti, ci siamo allora con CIN con 8 voti contrari, l'ordine del giorno viene bocciato, ci sono cinque voti favorevoli, diamo lettura dei contrari.
Allora incontrare il suo norme, Laus Mauro vostro chiuderò Mattia Mantovan Brunetto Rossi, Roberto Lanza, Marco Segantin, Marcellina, Varagnolo, Davide, Vianello Davide, ribadiamo che l'ordine del giorno viene bocciato, passiamo al punto successivo,
Che è il punto numero 8, ordine del giorno presentato dai Gruppi consiliari del Partito Democratico, obiettivo Chioggia e Movimento 5 Stelle ad oggetto Emergenza a casa e le politiche abitative attuali credo.
Prenda la parola alla consigliera Barbara, penso che può intervenire, prego per l'esposizione dell'ordine. Prego Consigliere grazie e come vedete, anzi, non me ne scuso, perché poi nel rileggerlo ho visto che forse l'aveva un po' troppo personalizzato questo è vero e quindi cerco di fare la sintesi, almeno per la prima parte, però, l'intento era quello in qualche modo, intanto di ricordarvi che sicuramente non nasce in questa fase da questa Amministrazione e quindi non sono collegate a un po' a quello che è stato anche un dibattito nella precedente Amministrazione fra un attimo un momento anche particolare.
Covid, dove l'impatto era stato e aveva una prospettiva di peggioramento, proprio la casa.
Sospesi.
Applicano gli sfratti sospesi, però anche sarà, quindi si immaginava che poi l'impatto a distanza di tempo fosse, però mi soffermo più sulla seconda parte della dell'ordine del giorno, che invece fa una cronostoria un po' più recente rispetto a una richiesta di convocazione di Commissione. È avvenuta poi a gennaio 2023, troppo tempo, insomma, che la si chiedeva come l'ignoranza e dove lì. I primi dati importanti nel 2023 erano già da parte dei dirigenti molto preoccupanti e mettevano in luce, insomma, il numero delle famiglie in attesa di di alloggio, il numero di famiglie in disagio sociale, le strutture da ristrutturare, le case da manutentare, occupazioni abusive, patrimonio immobiliare pubblico che non si sapeva bene se o meno ristrutturarlo, se valeva la pena o se piuttosto metterlo fra i beni immobili da poter anche mettere in vendita. Insomma, tutta una situazione piuttosto grave già nel 2023 non è, non ho visto. Ecco poi molto interessante. In realtà è stata quella che è la Commissione nella ricordo, perché avevamo lanciato anche ipotesi di provare anche a osservare buone prassi da altri comuni, come avevano fatto un tema, comunque, che tocca trasversalmente un pochino tutte le amministrazioni pubbliche e comunque perlomeno a mappare nel nostro territorio partire tagliarono rispetto a queste famiglie, eccetera. Non abbiamo fatto nulla rispetto a questo, anche se qui la Commissione, insomma dei compiti, erano stati un po' distribuiti in generale fra chi governa, ma anche, insomma, con l'arresto del territorio. Abbiamo chiesto la Seconda Commissione che è avvenuta proprio a luglio del 2024, dove ovviamente, già cosa prevedibile da parte proprio degli stessi dirigenti, la situazione è ulteriormente peggiorata. In questa Commissione ovviamente sale il numero sicuramente delle loro delle famiglie in attesa sale il numero degli alloggi occupati, sale il numero delle situazioni di disagio sociale. Quindi, e tra l'altro e mettersi scusatemi proprio l'Assessore, insomma, aveva portato quell'occasione del 40% della morosità insomma della degli alloggi occupati. Quindi una situazione.
Incontenibile sicuramente molto grave dell'impatto che ha su questa sulla sul tema dell'abitare allora,
Sappiamo anche che alcuni dispositivi in questo territorio in qualche modo ci davano quel supporto, almeno sull'emergenza.
Mi riferisco al dormitorio e a livello di sa, hanno avuto una decisione, poi chiudersi in qualche caso non sostenibilità economica o di una struttura di questo tipo, quindi siamo spogli, da questo punto di vista, anche di pronti alloggi per le eventuali emergenze oltre a portarci appresso acquista questo fenomeno.
Vuol dire che coltiva al a diventare sempre più pesante sempre difficilmente gestibile. Allora, in questo ordine del giorno, quello che chiede sostanzialmente è quello di provare, visto che Consigliere, che prima è intervenuto, parlava di alcuni temi. Vanno gestiti e vanno discussi e vanno trattati insieme che questo possa essere un tema per cui non c'è colore politico, maggioranza minoranza, ma che va invece discusso e magari attorno a un tavolo tecnico e politico. Lo dico perché per un brevissimo periodo, quando abbiamo sperimentato quando c'era ancora l'assessore Ferro, abbiamo fatto la stessa richiesta e ci siamo incontrati, tra l'altro, in parte politica. Terzo settore e ATER, eccetera. Fiero.
Per un periodo, ovviamente con tutte le difficoltà dell'on line, perché era quello del tempo per cui ci incontravamo, ma aveva avuto già dei primi segnali, insomma, di confronto diretto, ma anche ipotesi progettuali a più sguardi, ecco i punti più importanti, quindi non ho fatto altro che attraverso il cuore, però la storia e provare a fermarci tutti e anziché che permettano ad andare sul giornale a chiedere gli affitti, chi ha appartamenti in affitto da darci i sondaggi che credo che sia un metodo magari che non lo so magari ci può riferire se per caso ha avuto qualche risultato ci ha portato ad avere una lista di possibili.
Disponibilità però, magari su questo tema, credo che valga la pena.
Ah, appunto, sederci con soggetti ovviamente incaricati, ma per provare a trovare delle strategie siano strategie, non possono affrontare da ogni punto di vista la l'emergenza, grazie consigliera perché è rimasto nei tempi, ha chiesto di intervenire l'assessore Marangon, io penso non puoi tutta la maggioranza per dare comunicazione seguire all'intervento della consigliera Persi prego Assessore ne ha potuto.
Grazie Presidente, grazie Consigliere allora in parte, ma stiamo anche parlando della consigliera Barbara, penso volevo chiarire un po' di alcune cose dell'ordine del giorno che ho letto, allora il contatto colate, c'è sempre stato del costante e stiamo lavorando insieme e ai nostri smartphone la convenzione 2021 non era mai stato firmato e quindi la collaborazione c'è solo che anche la difficoltà per quanto riguarda,
E la morosità, teniamo presente che i dati che noi abbiamo la mano al 2022 sono questi dati che noi abbiamo, poiché ci occupiamo di come articolate per noi su circa il 40% a latere circa su 33 e 35%, quindi tutto sommato Jean in linea considerando la struttura che hanno loro, questi sono dati che avevano però, a parte questo i contatti sono col terzo settore, sono con le parrocchie. Attenda di sarà stata una decisione che ho preso l'udienza, però stiamo cercando di risolvere e di vedere di fare una convenzione e noi, come Comune e affidarlo a vedere a un gestore.
Il co-housing continua perché ho visto più volte sulla stampa chi co-housing fare, ma non è vero, sta continuando tutto, anzi li aumenteremo quel PNRR perché, appunto qualche provvedimento ad oggi ci sono variazioni di bilancio dell'AUSER pista avremo ulteriori 15 posti per per co-housing stiamo lavorando con l'Ufficio, Patrimonio e Lavori pubblici per vedere appunto ma impartita che ormai quasi ci sono alloggi da vendere per come sono veramente improponibile di strutturali mentre altri no.
E col PNRR supereremo anche un po' dei nostri alloggi, che quindi è quello ci darà opportunità di di andare incontro alcune situazioni, però detto questo, io propongo di fare una Commissione ad hoc e con tutti gli enti, con tutti gli attori interessati e magari puoi fare.
Tavolo tecnico, ci siano presenti tutti gli attori e magari trovarsi anche periodicamente nessun problema, massima disponibilità, parlato anche un po' colpite da mangiare. C'è condivisione su questo e ci mancherebbe. È un tema veramente difficile, anch'esse, secondo me lo dobbiamo dirlo, dico io dalla responsabilità. C'è anche un tema di cambio di mentalità che noi dobbiamo mai lavorare, anche che certi nuclei familiari debba un attimino, reagire alla situazione difficile perché non è più possibile pensare a dare alloggio a tutti, perché se noi dovessimo fra 250 alloggi della nostra graduatoria, avendo noi già 300 sempre 550 alloggi, non so se mi spiego che si adatti e che portata, che il fenomeno, quindi dobbiamo insieme cercare le soluzioni migliori affinché questo fenomeno non si ripeta. La cosa più importante da fare, a mio avviso, è quello che stiamo facendo e quei servizi che noi andiamo a fare, all'interno delle famiglie educativa. Domiciliare cominciare dei bimbi, a cambiare una certa mentalità. Su questo possono sembrare discorsi astratti, però invece, secondo me, sul discorso importanti, perché se noi non cambiamo questo trend ho parlato anche stamattina oggi pomeriggio con l'assessore Venturini a Venezia. Non ne veniamo più fuori perché il fenomeno sarà sempre più grande e non riusciremo a dare risposta a tutti, quindi cercheremo di trovare soluzioni e quindi ben venga stavo tecnico. Devo dire una cosa a sostegno del Sindaco quando ha fatto l'appello ai più alti. È stato un appello che non è stato compreso del tutto, perché personalmente io mi sono rivolta di private ad agenzie e delle famiglie con disabili, ho chiesto, queste famiglie possono pagare per cortesia troviamo una soluzione, quindi non c'è niente di scandaloso fare un appello poi è stato un po' travisato, però li stiamo tentando tutte, perché abbiamo situazioni con famiglie con disabili che pochi hanno un lavoro e pagano e non trovano, e noi non siamo in grado di dare dei soldi e risposte, anche perché alloggi e pronti preparati per PTP di problemi non ce ne sono ad oggi.
Grazie.
Non possiamo repliche, non sono previste.
No, non è prevista.
Previsti.
Non è previsto, non è previsto.
Prego.
Eh, ma è esaurito.
Mi sarei il Regolamento, questo adeguamento.
No, non è previsto.
Consigliera prego, ma non è previsto. Il previo però non ha pur non abusi della mia pazienza. Prego no, ma io sarò velocissima allora e l'impianto era proprio questo, si vede nel nella nella persona del tavolo. Era anche, tra l'altro, prevedere la presenza del mondo economico quando parla di dover cambiare mentalità, condivido appieno. E una cultura che ormai si è portata appresso che va ribaltata, la, tra l'altro. La disponibilità della dell'alloggio dovrebbe essere temporanea, sempre legata al fatto che sei, in un momento di difficoltà e che quel momento viene in supporto per aiutarti a trovare l'autonomia abitativa. Quindi io concordo appieno su questo, però, a maggior ragione serve un dibattito con tutti i soggetti che possono aiutare a fare questa cultura, e questo passo in avanti rispetto al diritto della casa è un diritto sancito, ma che va conciliato, tra l'altro, ripeto con tutti, anche quella parte del mondo economico che magari potrebbe aiutarci, perché adesso vi è che più della presentano res publica consigliera Rodari appartamenti ottimo contrada, passiamo attraverso la Commissione, ma.
Chiederei che questo tavolo potesse essere poi vediamo le modalità, chi c'è c'è, ma convochiamo l'abbiamo bisogno di confrontarci con l'assessore di concerto. Abbiamo una strada non a Roma è già al suo in tempo, visto che è una strada segnata. Certo, io presiederò io la Commissione e quindi ci siamo tutti perfetto. Bene.
O le mie responsabilità, grazie bene, passiamo al voto.
Okay, dichiaro aperta la votazione, prego Consiglieri vuota.
Amo i ciò, ebbene, siamo in 13 13 favorevoli, il pro l'ordine del giorno passa all'unanimità con l'impegno a convocare Commissione, assessore, prendiamo appunti e facciamo il tutto okay, bene, passiamo all'ultimo anzi.
Mi hanno cortesemente preannunciato i consiglieri proponenti, è l'ultimo punto all'ordine del giorno, chiedo di cui do lettura ordine del giorno presentato dal Gruppo consiliare Fratelli d'Italia, avente ad oggetto riconoscimento di cittadinanza, onoraria brigadiere capo della Guardia di finanza o in maniera Andrea viene ritirato, mi confermate consiglieri il ritiro prego, quindi è ritirato il provvedimento, possiamo salutarci, chiudiamo questo Consiglio comunale. Sono le ore 22:06.
Grazie a tutti e buonanotte.