Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Chioggia 21.10.2024 ore 19.30
FILE TYPE: Video
Revision
Tra due minuti iniziamo buonasera a tutti, se vogliamo accomodarci.
Buonasera a tutti iniziamo il Consiglio comunale di questa sera e quindi iniziamo con l'appello, dico già che si sono giustificati per la loro assenza Massimo Mancini Brunetto, non trovando una Francesca stecco, Daniele tra i consiglieri.
Man e tra gli Assessori, l'Assessore Orlando Maria Rosa Boscolo, io non ci sono questa sera, mentre sono arriveranno in ritardo il consigliere Claudio Bullo. Angelo Mancin, Sandro Marangoni, gli assessori, lo dico per onor di cronaca prego Segretario buonasera a tutti e Amélineau Mauro, Sindaco presente Foscolo, Beniamino Cappon presente Vianello Davide presente.
Penso Barbara.
Penso Barbara.
Montanariello Jonatan, grazie Dolfin, Marco presente, Salvagno, Maurizio, presente Boscolo, Occhiodoro, Mattia, presente, Nichetto, Luigino.
Gorini, Marcello presente Nardo, Lorenzo.
Mancini Massimo è assente, giustificato a NOP Catia.
Boscolo, Menegolo, Matteo.
Burlo, Claudio.
Non ha Francesca, è assente, giustificato Segantin, Marcellina.
Mantovan Grumento è assente, ingiustificato Lanza Marco presente, Varagnolo Davide.
Veronese, Marco è assente, Tiozzo, Fasiolo, luccio è presente, grazie.
Rosci Roberto è presente, secco Daniele sia giustificato, penso Alessandra.
Grazie quindi.
Allora, sull'ordine dei lavori, il consigliere Montagnoli assegnisti niente e 16 presenti giusto.
Sì.
16 presenti e 9 assenti, quindi sull'ordine dei lavori, il consigliere Montanariello chiedevo un minuto, prego perplessità, attentato buonasera a tutti, grazie prima di fatto una gaffe, magari l'Assessore può, usando il marchio del prodotto delle partecipate, giusto.
Siccome stasera discutiamo un punto importante del proprio mercato piccolo.
Che, oltre ai debiti fuori bilancio, ma soprattutto il mercato piccolo, che non riguarda l'agricoltura come ci avete spiegato, ma riguarda la pianificazione di un mercato che si intreccia con la società. Se ti perché la certo io sinceramente spero che arrivino vertici di SSD, non li devo magari arriveranno per il punto, però trovo un po' surreale e senza l'Assessore alle Partecipate discutere del punto più importante delle partecipate che forse arriva nel 2024, il Consiglio sì, Consigliere l'Amministrazione assegniamo se si sia segnalato correttamente. Nel suo modo di vedere, però, la proposta di delibera è stata presentata dall'Ufficio commercio e quindi sarà l'assessore alle attività produttive a presentare il disciplinare, perché la delibera delle partecipate nel 2019 è stata già con la precedente Amministrazione approvata e qui invece c'è un disciplinare da allegare.
Bravissimi okay.
Intanto andiamo avanti con con le andiamo avanti con le interrogazioni.
Allora mi chiedeva, mi chiedeva, Maurizio Salvagno, siccome a un'interrogazione presentata a luglio fine luglio Palazzo Grassi il rinnovo della convenzione all'Università di Padova era è indicato come Assessore che risponde all'interrogazione Angelo Mancini, che ha seguito, però ho chiesto al Sindaco di comune accordo con il Consigliere se poteva in qualche modo dare risposta se il Sindaco mi dà l'assenso pari lo facciamo presentare.
Bene, consigliere, Salvagno, allora può pro, può pro o?
Voglio la campanella perché qua?
Allora, Consigliere, Salvagno, intanto può presentare.
Prego, Consigliere, ne ha facoltà, grazie Presidente buonasera a tutti.
Come giustamente diceva lei, questa interpellanza è stata presentata a luglio.
E ho preso spunto, insomma, da alcune informazioni che ricevevo da cittadini e anche da persone che venivano a visitare il museo.
Per fare questa interpellanza rivolta al Sindaco, poi, se era stata data all'Assessore alle attività Produttive perché referato, diciamo responsabile va bene però, insomma, so che il Sindaco che spesso è intervenuto sulla stampa per quanto riguarda Palazzo Grassi,
Leggo le 4 righe che ho fatto, che ultimamente sembra anche ho superato da qua a quello che si è letto sulla stampa, però penso che sia il caso di sentire direttamente dalla voce del Sindaco qual è l'attuale situazione a tal proposito. Io questa interpellanza lucro, l'ho inviata in questo senso, atteso che sulla base della comunicazione divulgate dal Sindaco a mezzo stampa e social, l'Amministrazione parrebbe essere attenta alle dinamiche che garantiscono un ruolo attivo nel territorio da parte dell'Università di Padova ci interpella il Sindaco sullo stato attuale della convenzione, con l'Università di Padova, riferita al corso di laurea in biologia marina e alla gestione di Palazzo Grassi, ci chiede di avere informazioni anche riferite al Museo Marino che attualmente risulta essere chiusa al pubblico e sto parlando a luglio, a luglio mi hanno detto di no che non era possibile andare chiuso. Ci viene inoltre riferito che reperti, ma di Marini custoditi presso il Palazzo rischiano di essere completamente rovinati, in quanto pare.
E la legislatura convinzione l'aria condizionata nella legislatura necessaria per il mantenimento di tali reperti sia fuori uso.
Inoltre, si chiede di informare il Consiglio sulle condizioni edilizie in cui versa a Palazzo Grassi quindi Ekutsu una serie di informazioni che vorremmo capire che poi, tra l'altro, gran parte roba, riguardava un po' la gestione, oltre anche ad interventi strutturali che merita quel palazzo volevamo capire a che punto siamo Sindaco se la Commissione è stata rinnovata, se stesso sono stati fatti interventi per quanto riguarda aria aria fredda e del Parlamento, ma probabilmente soprattutto tutta la parte edilizia che sembra sia un po' messa male.
Grazie consigliere, prego, Sindaco, per la risposta che darò una prima veloce risposta. Eventualmente ci ritorneremo insieme anche l'assessore, Angelo Mancin, che sta seguendo la cosa per competenza. Allora lì stiamo lavorando per rinnovare la convenzione con l'Università di Padova, ideologia Marina, e questa Amministrazione non a me non ha mai messo in dubbio, ovviamente, il fatto di biologia marina, Palazzo Grassi, perché sono uscite notizie sulla stampa, ovviamente diciamo in parte strumentalizzate, però non c'è nessun pericolo per l'Università di Padova, in questo caso biologi Marina e di e di modi. Dimostra il fatto che si sta lavorando con l'Università di Padova proprio perché abbiamo anche lavorato insieme. L'ASL 3, la Regione del Veneto, lui la e l'Autorità portuale e l'Università di Padova, appunto per portare anche Scienze infermieristiche.
Nell'ex sede dell'Aspo in Val d'Angiò. Ecco, il 15 novembre abbiamo l'incontro con la Magnifica Rettrice professoressa Mapelli, ho chiesto io un incontro proprio per parlare non solo di biologia marina, solo di scienze infermieristiche, ma anche di altre possibilità che potremmo andare noi all'Università di Padova, per portare altri corsi di laurea.
Quest'estate c'è stata la chiusura del museo perché mancava il climatizzatore non funzionava, poi è stato tamponato, punti quindi insapori provvisori, che poi perdevano l'acqua lungo il muro. Insomma, c'è stata una situazione adesso il museo è aperto, abbiamo destinato i 35.000 euro di risorse per tenere aperto per la gestione del museo e per gli altri lavori sono arrivati anche le autorizzazioni della Sovrintendenza, perché mancavano anche quelli che sono arrivate esordio l'ingegner. Stefano penso sia adoperato e abbiamo già girate al professor Sambo, che è quello che segue appunto le sedi esterne e anch'essa può avvisato, professor Bubacco, che direttore, penso del dipartimento di biologia marina.
A seguito dell'incontro che faremo a novembre con la Magnifica Rettrice, andremo anche a delineare quali sono le volontà dell'Amministrazione comunale di ampliare gli occhiali, ampliare l'offerta ovviamente formativo universitario delle nostre città e poi andremo anche a definire quale sarà il rinnovo della convenzione che,
Risale a diversi anni fa. La data precisa non la ricordo onestamente dissero che risale a tanti anni fa e 2012, ecco quelle quella convenzione, così com'era nata, non è più pensabile ai giorni nostri, perché eravamo ovviamente un contributo di 50.000 euro per le spese dei delle utenze, quindi acqua, luce e gas in più c'erano questi 35.000 euro. Ovviamente per il museo, quindi andremo a rivedere anche il fatto del contributo chiaro che, se vogliamo ragionare in termini di collaborazione massima tra città di Chioggia e università, dobbiamo pensare a una convenzione che non duri pochi anni, ma cercheremo di di trovare una formula, una soluzione che possa dare anche ossigeno, diciamo anche di su determinati lavori che eventualmente, l'Università vorrà fare presso la sede di Palazzo Grassi, di modo che ci sia ovviamente una continuità e che la metà al sicuro siamo sicuro, non perché noi vogliamo mandava via ma, per carità, calamità sicuro almeno per più di vent'anni. Dice da valutare anche la presenza della Fondazione Clodiense. Lo dico tranquillamente anche per una questione di trasparenza, perché l'Università di Padova avrebbe bisogno anche di aver tutti gli spazi del Palazzo Grassi, anche perché si trova a dover gestire ovviamente ingressi di persone, comunque, che non fanno parte dell'Università di Padova, di biologia marina e quindi anche di questo incontro servirà anche per trovare un accordo per la gestione degli spazi occupati dalla Fondazione Clodiense. Poi, ovviamente, troveremo gli accordi anche per l'utilizzo della sala dell'Aula. Magna che hanno loro, che viene utilizzata anche dall'Amministrazione comunale, ma sarà scritto tutto nero su bianco, anche per cui qui, praticamente invece di trovare un'Amministrazione comunale o comunque gli uffici che autorizzavano un convegno in quella sala, addirittura la gente era quasi abituata a chiedere la sala alla Fondazione Clodiense. Insomma, no, e allora intanto la chiede all'Amministrazione l'Amministrazione si interfaccia con l'Università di Padova e, se non hanno ovviamente problematiche a livello di università, viene concessa l'aula magna l'Aula Magna, perché non l'abbiamo mai negata a nessuno, però, se mi si deve fare un altro giro, insomma con la Fondazione Clodiense è ospite anche la Fondazione. Da quello che ho capito dopo verificheremo,
Non paga le utenze o ci sono altri e ci sono roba. Ecco, ci sono altre cose da verificare. Verificheremo anche in queste cose. Però, al di là di quello che dice qualche Consigliere che noi scarichiamo sugli albi, sono cose che noi ereditiamo e che dobbiamo cercare di sanare e gestire migliorare. Ovviamente, però, che sia chiaro a tutti che la collaborazione tra Amministrazione comunale di Chioggia di città di Chioggia e Università di Padova non è mai venuta meno, è bugiardo dire in due anni non ci siamo mai visti mai sentiti, perché avrò fatto almeno almeno sei incontri. Avremo per favore silenzio un silenzio per favore, sta parlando il Sindaco che sono tranquillamente consultabili dalla mia azienda, li abbiamo fatti anche in questa sala, col professor Bubacco, professor Sambo, con la dottoressa.
Ai Roldi esatto grazie di, ripeto, è giusto dare queste informazioni, quindi la questa era sì, però poi, eventualmente, se c'è bisogno sarà più preciso anche l'assessore ai lavori pubblici, che sta seguendo poi da metà novembre in poi andremo ad aggiornare anche la questione della convenzione, che comunque va rivista perché a livello di spesa corrente e non ci possiamo più permettere di non introitare nessun canone d'affitto e in più anche oltre, o non introiettare nulla, dover anche pagare le utenze, quindi la volontà c'è tutta di collaborare, ma dovremmo trovare la soluzione migliore e non sia anche un problema di Corte dei conti anche per l'Amministrazione comunale. Su questo grazie, signor Sindaco, Consigliere Salvagno.
Prego.
Io mi ero no, ma mi rendo conto che i colleghi sono molto, molto turbati su sta su quanto è stato detto, soprattutto la collega Barbara, perché lei personalmente è andato a parlare con la rettrice, con anche con il Pro-Rettore che a quanto capoverso ha dato una versione completamente.
Per favore, consigliera lasciamo il Consigliere Salvagno per la soddisfazione o meno della risposta, prego Salvagno, siccome sono state dette tante cose a proposito di questa delibera, vede con molta calma, anche se dovremmo essere o arrabbiati perché delle due, una o la Rettrice ha detto una bugia quindi,
Il Sindaco ha detto la verità che gli anni quindi non solo la Rettrice, ma anche Corritore e altre due persone che hanno detto completamente un'altra cosa debbo fare telefonate fatte mai mai esistite, non hanno hanno chiesto informazioni per poter rinnovare la convenzione, ma la domanda che faccio semplice semplice quello dal 2022,
La convenzione, con l'Università di Pavia è scaduto, è scaduto.
E 22, dal 2022 ci troviamo il 15 novembre ritrovati sul 2022 2.
Dopo dopo un po' un po' di ammissione di colpa perché insomma, a meno che anche la stampa diamo dei bugiardi ai Rettori, agli Eletric ai, proponiamo bugiardi, neanche alla stampa, l'ha, l'Assessore.
E a fianco a lei è intervenuta dicendo vediamo fuori anche l'articolo, a meno che ripeto ancora i giornalisti, non siamo bugiardi.
E si è c'è stato un mal di provvedimento, c'è stato un fraintendimento, svegliamo, stiamo sistemando, sia vero o non è né no, non è vero, insomma, un po' di ammissione di colpa, probabilmente il Comune l'ha avuta ma noi chiediamo ubicata altre cose, Presidente.
Noi chiediamo siccome ogni volta l'Università di Padova.
Allora abbiamo l'Università di Padova, stiamo pensando addirittura a Santa Caterina per fare Villaggio villaggio universitario e addirittura non facciamo due anni una convenzione, non o non mettiamo giù dopo 85.000 euro mi rendo conto Sindaco che diamo gratis Palazzo, ho imparato dell'università, diamo un contributo di 85.000 euro,
Mi dica, vi diamo, non gli diamo, gli rivediamo, cosa vuol dire, rivediamo, dobbiamo 0, diamo uno, diamo un ciclo, abbiamo 85 perché perché, secondo me, l'Università di Padova, a quanto già detto tutti ci ha detto chi è andato a parlare direttamente, sono disponibili anche a collaborare sul disponibili, anche a versare, basta sapere il Comune che intenzioni ha e proprio l'Università di Padova dice pluriennali e lo votiamo, se ne andava a fare un giretto. La diga, l'altro e l'altro ieri vedeva sono state una sessantina di studenti che andavano con gli stivali e quello tutta da prestatori alla vita a trovare a Roma era una meraviglia, vedere una figlia vedere, sta gente qua per dire cosa fa e poi si sono fermati a fare l'inaugurazione del Supermartedì a prendere il caffè indotto. I genitori sono venuti a trovarli, quindi qui grazie Consigliere, quindi equo e aspetto da parte sua Sindaco, ulteriori delucidazioni. Grazie mille e passiamo alla seconda interrogazione. Consigliere Jonathan Montanariello, la numero 7 accesso atti da parte dei Consiglieri Comunali corretto.
Benissimo, allora può prendere parola.
Interrogazione sull'accesso agli atti da parte dei consiglieri comunali e sulla riservatezza delle relative richiesta, premesso che l'accesso atti rientra nelle competenze del consigliere comunale del sancito nella tempistica della sua risposta, dai regolamenti dell'ente locale e dal testo unico degli enti locali e tanto sbandierato dual,
Un consigliere comunale nello svolgimento del suo mandato non deve giustificare il motivo per cui vi chiede l'accesso agli atti, considerato che tale azione comporta che un consigliere comunale si esponga potenzialmente a discussioni riguardanti riguardanti le sue richieste, si chiede al signor Sindaco 1 se la procedura di richiesta accesso atti da parte di un consigliere comunale è ritenuta.
Sindaco è importante dopo dovrebbe, su queste cose, essere ancora più tempo si chiede al Sindaco se le interessa se la procedura di richiesta accesso atti da parte di un consigliere comunale di tenuta riservata dall'Ente 2, se tale procedura può essere oggetto di dibattito ai terzi estranei all'ente 4 come l'ente intende assicurare il rispetto per le informazioni ottenute tramite accesso agli atti siano trattate nel rispetto delle normative sulla privacy e sulla riservatezza dei nostri dati anche perché il Sindaco le spiego.
Quando un Consigliere può, non c'è su atti che può essere di maggioranza o minoranza o un accesso atti, ma magari non si sa perché perché si vuole andare a vedere quello che sappiamo o quello che c'è sopra, quello che c'è sotto a intervenire un cittadino, chi fa delle segnalazioni e quindi sa quando un Consigliere o un accesso atti potenzialmente molto vago collega davanti chiedo al suo su altri sulla strada dove abita Marcellino per dire magari faccio un esempio perché ho la collega davanti,
No, non ho fatto accesso atti sull'ora, però per dire ci può essere una persona che era informata che dice.
Scusa, ma magari sono forse un po' più dedicate, ma perché tu chiedi le carte perché tant'è che noi abbiamo in mente guardie capita, può Consigliere che è seduto da quella parte che qualche anno fa mi dica se sbaglio il collega Ruffini dopo due ore che fece marcia su atti proprio per seguire da uno che dice ciao ciao,
Dicono che fa poco spazio su altri, sulla mia attività guardiamo due corse dedicate, quindi io credo che un funzionario o un dirigente pubblico, quando il soggetto faccia su atti, non è che può chiamare la persona coinvolta o la categoria economica per fare un esempio sangue, rapporti o la la la la categoria del sindacato i,
Per dirlo perché Sindaco, a me è capitato che, dopo aver fatto un accesso atti, ho saputo che i diretti interessati si dicevano tra loro, Sammontana aveva fatto sua Sindaco, io non ho nulla da nascondere perché dopo gli atti li prendono un po' più in Consiglio. Sono elementi della mia discussione, però capisce che a questo punto io credo che anche i dirigenti e funzionari debbano avere uno rispetto del ruolo del Consigliere 2 rispetto e riservatezza delle carte che maneggiano e 3 non esporre i Consiglieri a potenziali rischi, perché tu non sai mai chi, dall'altra parte, come le interpreta, cioè tanto per capirci insieme al collega, un nostro collega solo per cui ci va sui giornali. A piazzale, Roma un anno fa, si è preso una coltellata.
Perché l'aveva visto sul giornale il giorno prima per un motivo di una scelta, quindi vorrei capire Sindaco sugli accessi atti, lei cosa ne pensa e quali sono gli elementi che mette in campo l'ente può tutelare i Consiglieri, perché fare un accesso atti e vedere se qualcuno vocifera dopo due ore sfogliati a me è capitato a noi è capitato a voi sarà anche capitato credo che sia una cosa più dedicata che è importante.
Prego, signor Sindaco.
Sì, grazie beh, premesso che la richiesta di accesso e di accesso agli atti esula da dal Sindaco di turno, comunque Sindaco ovviamente fa rispettare no, ma c'è un segretario generale, sono dei dirigenti comunali, quindi un cittadino potrebbe fare la richiesta di accesso agli atti, anche se c'è un Commissario prefettizio, se c'è un Sindaco del PD della Lega di Fratelli d'Italia, quindi, ripeto, le cose dovrebbero funzionare a prescindere dal Sindaco di turno. Comunque, risponderò richiamato l'articolo 43, comma 2, del decreto legislativo, due sei, sette del 2000.
I consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di ottenere dagli uffici rispettivamente del comune e della provincia, nonché dalle loro aziende di dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso utili all'espletamento del proprio mandato essi sono tenuti al segreto, nei casi specificatamente determinati dalla legge visti gli articoli 15 e 16 del vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale approvato con delibera del Consiglio comunale.
154 del 2023, visto il regolamento UE 2016 barra 6 7 9 e al decreto legislativo 196 2003, i quali prevedono i consiglieri comunali che richiede l'accesso agli atti, debba dichiarare per l'ordinamento della documentazione sia necessario all'espletamento del mandato elettivo e che i dati contenuti nella stessa saranno trattati esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali correlate alla carica, ricoperta nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati personali, ritenuto che i Consiglieri né per esempio nel presentare la richiesta di accesso agli atti debbono indicare di essere a conoscenza che in relazione alle informazioni e alle notizie acquisite mediante l'accesso ai documenti richiesti sono tenuti al segreto d'ufficio nei casi specificatamente previsti dalla legge per cui è fatto divieto l'utilizzo per scopi privati consegna a terzi e la diffusione, a tal proposito, è doveroso che ogni Consigliere UPB apposito modulo di richiesta di accesso agli atti.
Tale modulo dovrà essere e dovrà avremmo avuto, sarà comunque reso disponibile nelle forme e nei modi e nelle forme d'accesso documentale. Viene pertanto ho dato disposizione agli uffici affinché venga predisposto apposito modulo ai sensi dell'articolo 16, comma 1, del Regolamento. Quindi il modulo è stato fatto, quindi questo modulo dovrà essere compilato da qualsiasi consigliere comunale che fa la richiesta di accesso agli atti. Dove ci saranno tutte le diciamo le prescrizioni previste dalla legge, quindi la riservatezza, tutte quelle cose che ho citato nella risposta. Grazie grazie, signor Sindaco. Prego Consigliere per la soddisfazione o meno della risposta. Se il Sindaco lo spiego, anche perché non sono soddisfatto, cioè io faccio un accesso atti per chiedere a voi se tutti gli altri Consiglieri, quando chiudono le tappe e alla fine decide legge tutta la parte di come ci dobbiamo comportare nuovi quando ci stanno aiutando.
Con come sempre le cose sono contraggono. Non è chi chiede, ma è quello che doveva avere la risposta a chi chiede cosa succede, un coltello che un consigliere, quando all'Ecap Sindaco penso che ognuno di voi, insomma lui in pari tempo qui ci sono risposte risposte se ti danno dei documenti pubblici, tipo dopo un'interrogazione che arriverà a bordo perché pubblici che dicono qualcosa o se il dirigente ha scritto a la delibera è stata rigettata la e da pubblico lo stiamo dicendo da più sensibili, nessuno è chiaro che nessuno si mette a dire sai qual è la sua, il signor V. Parallelo gioca residente in via x. Insomma, sappiamo come va usi l'elemento tecnico, non entri nel sennò aeroporti su un atto Commissione ossia a porte chiuse. Ne discuti entrando nel merito, però Sindaco e sul modulo.
Io chiedo e spero che siccome molto spesso e a ragione lei non dipende dal Sindaco perché queste cose e il problema è che quando avvengono.
1, poiché il tema e quindi può essere con lei può essere domani diventerà Sindaco Salvagno. Serviva sin da Coltibuono Marco Dolfin, o chi per esso grazie e quindi in bocca al lupo, so che avete già candida. Grazie consigliere del Presidente al Sindaco. Le chiedo un po' di tutelare i Consiglieri comunali. I Consiglieri comunali vanno tutelati, indipendentemente da che parte loro stanno nello svolgimento delle loro funzioni. Grazie grazie a lei, Consigliere Lucio, Tiozzo, parcheggio, scambiatore, isole dell'Unione risponderà il Sindaco. Interrogazione numero 14 prego allora il sottoscritto consigliere comunale presenta la seguente interrogazione con l'intento di segnalare e lamentarmi una situazione di crescente disagio presso il parcheggio scambiatore il territorio dell'Unione, in particolare per quanto riguarda l'utilizzo improprio di degrado della struttura. In questi ultimi mesi diversi cittadini hanno riportato la presenza costante di gruppi di persone che stazionano indisturbati nelle aree coperte del parcheggio scambiatore. Queste perché queste persone, non avendo alcun titolo per l'uso degli spazi occupano navi in maniera impropria, spesso creando disagi e preoccupazioni per i fruitori del servizio. La loro presenza è accompagnata da comportamenti inadeguati, come il fumo e l'uso di biciclette elettriche, all'interno della struttura che potrebbero compromettere non solo la sicurezza della struttura stessa, ma anche quella dei veicoli parcheggiati e dei loro proprietari.
Si è consapevoli che il parcheggio attualmente in costruito, ma riteniamo che la mancanza di sorveglianza non debba essere una giustificazione per l'assenza di controllo e vigilanza, specie in una zona così nevralgica per l'accesso alla città, il PAT, il parcheggio scambiatore rappresenta un punto di snodo fondamentale per i residenti e visitatori e pertanto i doveri dell'Amministrazione. Garantire che esso rimanga un luogo sicuro e decoroso. In aggiunta alla problematica della presente non autorizzata, si segnala una situazione di costante scarsa pulizia all'interno della struttura che contribuisce ad aumentare il degrado percepito. Questa condizione è particolarmente preoccupante per i viaggiatori che visitano la nostra agita, lasciando un'impressione negativa sul decoro urbano di Chioggia. Alla luce di quanto esposto, si chiede al signor Sindaco se sia al corrente della situazione descritta e quali provvedimenti intenda adottare per porre rimedio a una presenza di persone senza titolo all'interno del parcheggio. Se l'Amministrazione intenda valutare l'opportunità di ripristinare un servizio di sorveglianza o di videosorveglianza attiva per garantire la sicurezza delle strutture e dei cittadini, quali azioni concrete siano previste per migliorare la pulizia e la manutenzione del parcheggio scambiatore, affinché esso possa tornare ad essere un biglietto da visita degno per la nostra città. Se sia stata effettuata una valutazione del rischio per la sicurezza pubblica in relazione i comportamenti segnalati e quali misure intenda adottare per prevenire situazioni di potenziale pericolo. Restiamo in attesa Sindaco di una sua azione, di un suo impegno. Grazie, Consigliere, prego, signor Sindaco, per la risposta. Sì, grazie beh, intanto ringrazio il consigliere. Tiozzo perché mi trova concorde sul fatto che ci sono questi scorribande di giovani che sono stati in passato anche identificate tramite le telecamere, si divertivano.
A svuotare gli estintori a correre veloci con i motorini, a rischiare di fare altre da anni dei quali, comunque.
L'ingresso di persone senza titolo all'interno del Parco Unione è un annoso problema causato dalla conformazione del parcheggio. Al fine di limitare questo fenomeno, ci siamo costantemente confrontati con la partecipata SSD e le forze dell'ordine e anche con la Polizia locale. Negli ultimi mesi, in collaborazione con la partecipata, sono state effettuate le seguenti azioni, segnalazioni alle forze dell'ordine di alcuni atti vandalici, azioni volte al ripristino del decoro, pulizie, rimozioni graffiti, tinteggiatura delle pareti, sostituzione degli estintori danneggiati e, ovviamente si vede che non hanno altro da fare. Vanno lì quando, nel parcheggio sotterraneo dall'euro spariti alle Mediterraneo, si attaccano sui dubbi della incendio. Ne arrivano di tutti i giorni di foto o al Sindaco e io Ziro ovviamente alle forze dell'ordine e al comandante della Polizia locale, purtroppo senza contare quello che combinano anche Ringgold senso,
Per evitare, appunto che si ripetano altri episodi di vandalismo, è stato implementato l'accesso delle auto in servizio alle Forze dell'ordine. Abbiamo dato un pass dove possono entrare e uscire anche di notte di sera il giorno, quando vogliono quindi l'ideologia Ziridi di prevenzione dei. Ovviamente, il controllo del territorio possono anche entrare, ovviamente, in quel parcheggio al fine di permettere un controllo capillare tempestivo dell'area C Corda che l'area del parco unioni e già provvista di telecamere di sorveglianza. Ma nonostante tutto, si sta valutando l'ipotesi di aumentare il numero delle stesse, così da avere una copertura video totale dell'area, perché ci sono dei punti bui, ovviamente, tra le zone franche, dove.
Dove non si vede nessuno e inoltre, non dico uguali eh no, è inoltre al vaglio degli uffici tecnici l'ipotesi di chiusura di alcuni punti d'accesso secondari, così da evitare l'accesso non controllato da parte di non aventi titolo, perché possono entrare un po' dappertutto anche dalla parte dell'in, senso di di scavare. Ti puoi far di tutto e i criteri ritrovi all'interno del parcheggio. Ve lo ripeto, abbiamo dato la possibilità alle Forze dell'ordine di entrare adesso nel parcheggio, quindi, sì, entrano, appoggiano la tesserina candidò, registriamo una targa adesso SSD comunque mi ha detto che ha risolto quindi le forze dell'ordine possa entrare e uscire comodamente.
Tramite l'ingresso che ha la sbarra. Vi dirò di più che pochi giorni fa ho avuto una un incontro come socio unico di SSD e ho parlato anche della questione di parte disabili. Ecco che sono all'interno delle sbarre e lì purtroppo c'è questa situazione che deve essere risolta perché portatore, diciamo di handicap, entra, non può più uscire, sennò deve pagare. Ecco, questa è una soluzione che deve essere approvata, lo ribadita perché stiamo lavorando sulla ZTL che abbiamo aderito, appunto, e la piattaforma regionale per fare gli ingressi uscite con le persone, ovviamente, che hanno il contrassegno, però lì abbiamo sto parcheggio che ha i posti riservati all'interno delle sbarre. È un problema, perché le persone che hanno difficoltà sono arrivate a chiamare anche me io ho chiamato SSD, è andato il, diciamo il ragazzo, il parcheggiatore, insomma quello di SSD a fare fronte alla sbarra c'è, però non possiamo lavorare in questo modo. Qua li dobbiamo sistemarle a queste questioni, sulle pulizia ragione sono già intervenuto anche Sindaci inizi, ecco di tenerli puliti, perché quelli e anche in quelli che sono ovviamente vicini all'Enaip le pulizie sono, penso, una delle cose principali. Ecco, uno arriva al parcheggio che scappa non è che va in cerca di un bar. In quella posizione parte I.
Gabinetto che trova quindi lo ringrazio però ripeto,
Sono questi.
No, adesso adesso la vediamo dal Sindaco e toccherà a lei colpa della gente maleducata che non ha rispetto delle cose pubbliche, questa purtroppo non c'è una legge che oddio se uno danneggiarsi sono grazie, però è chiaro che ci vuole un po' di buona educazione grazie, prego, consigliere Lucio Tiozzo,
Va beh.
Col Sindaco abbiamo condiviso l'idea che quel punto è un punto nevralgico su cui bisogna intervenire e le questioni che ho posto siano del tutto del tutto legittime, però Sindaco, è la seconda volta che io intervengo sul parcheggio scambiatore, soprattutto sui temi legati alla pulizia, allora che l'ente, il soggetto gestore deve fare il suo mestiere, non è che deve effettivamente incassato. I soldi dei cittadini e dei turisti che arrivano deve anche gestire in maniera corretta e in maniera autorevole quello a quella struttura che è fondamentale. È un punto di scambio, come ho detto nell'interrogazione, è fondamentale quindi prenda per le orecchie il dirigente. Chi governa eserciti e lo mettono, gli dica che di quella struttura deve essere pulita, lo può essere tenuta in una situazione di di diapason, dopodiché.
È vero che cessa complicanza, legata agli accessi.
È del tutto possibile da parte di chi vuole entrare senza essere autorizzati, però anche il controllo delle delle videocamere se non collegate presenti potrebbero essere collegati a o ai vigili urbani o a qualche altra struttura, in modo che ci sia la possibilità di segnalare velocemente che ci sono dei soggetti che nulla hanno a che fare con con gli utenti reali della della struttura. Credo che questo sia l'altra azioni dal punto di vista tecnico, oltre aumentare il numero di telecamere oltre a tenere pulito. C'è anche il tema che bisogna essere tempestivi. Capisco che è inutile che ogni tanto passi la la, la gazzella dei Carabinieri o della Polizia. Se però transita, quando non c'è nessuno, bisogna transitare e intervenire nel momento in cui questi vanno a fare dei cavi in bicicletta all'interno della struttura, perché questo sta avvenendo. Provate a pensare che voi mettiate lì la mattina vostra, magari una macchina piccolo, grande, comunque frutto del vostro sacrificio, e magari uno sfrecciando in bicicletta senza nessun. Titolo della della della striscia crea danni o al turista o al cittadino. Credo che ci sia sicuramente dai precari e rispetto a questo articolo. Grazie Sindaco. Credo che i correttivi vadano fatti, ma una volta per tutte attivati rapidamente.
Passiamo alla prossima interrogazione, allora la consigliera Barbara, penso voleva parlare del tetto della Don Milani, ma Angelo Mancini, assente ho parlato col Sindaco se aveva degli elementi per dare una risposta più completa possibile Sindaco.
Lei, Sindaco ha detto, va bene, prego consigliera.
No, anche perché ho visto che ha già risposto sarà funzionale, quindi a sto punto vediamo cosa rispondere, ho visto di commenti, sfugge a voi.
Entriamo a piè pari sull'argomento, prego, sono qui, allora io capisco Sindaco che.
Passare dal?
Allora non interrompiamo la consigliera Barbara, penso che deve.
Le recuperiamo i 30 secondi, ma pre favore inizi o l'argomento quando tace e sicuramente allora io ho presentato questa interpellanza il 5 ottobre e l'ho presentata perché avevo ricevuto sollecitazioni da parte, insomma, di alcuni genitori preoccupati e anche non ne nascondo dalla dirigenza scolastica nel senso che c'è un problema grossissimo, una richiesta da parte della dirigenza su garanzie di un tetto che ovviamente con la struttura anche molto,
Se vogliamo particolare e fatalità, quindi, la mia interpellanza era per dire quando pensate di intervenire, visto che erano state un po' disponente, rispondendo e soprattutto che non mi sembra ci siano in programma dei sopralluoghi, no che fatalità,
Questo weekend è piovuto dentro la scuola e soprattutto dei genitori, si sono confrontati e sono usciti sul giornale, quindi questa mattina non solo si richiama al tetto che ovviamente il Sindaco non c'entra il ventaglio delle tre delle precedenti Amministrazioni perché chi ha accolto il post-conflitto, siete voi per fare un sopralluogo, i problemi che ci sono adesso, in cui le classi non riescono a parlare perché si sente un boato e si sentono fra di loro. È un problema che avete creato voi per il sopralluogo, chi ha dato garanzia che quel tetto lo avete fatto voi l'avete fatto voi controsoffitti, tra l'altro, con tutto un problema e anche di chi silenziamento, è un'opera di questa Amministrazione doverosa per l'amor di Dio, ma si poteva anche pensare che alle strutture scolastiche bisognava fare qualche intervento di due classi, che ogni martedì di mangiano fuori dalla mensa è una roba vergognosa, perché bambini che non sanno il motivo si sentano semplicemente avrà fatto in maniera diversa e vengono esclusi, perché in mezzo non ci stanno perché non abbiamo pensato a monte che il dimensionamento vedeva due classi di più con degli orari che anche ricordarlo ha aumentato e che quindi devono mangiare, come gli altri bambini seduti in una mensa. Quindi tutte queste cose, Sindaco, mi permetta, ma non solo delle Amministrazioni precedenti, ma solo di questa Amministrazione, non avere una programmazione e non avere una pianificazione. È stato di scelte che si fanno e lasciare in una scuola un tetto senza controsoffitto nuove. Ripeto, tra l'altro, il problema che ci sarà adesso è instradamento, perché noi abbiamo non abbiamo più contenitori all'interno della scuola, ovviamente c'è anche una dispersione del calore, quindi questo secondo me quindi oggi io chiedo, visto che avete fatto il sopralluogo stamattina e probabilmente lo avete fatto praticamente stimolati dai genitori e meno male non so se era in programma, ma lo credo perché quando io ho presentato un'interpellanza, non c'era nessun programma di sopralluogo, tutto questo.
Quando lui pensate di fare, perché intanto i è rischioso e non so neanche boh era agibile avviare la scuola con una situazione di questo tipo, però prescindere io non sono un tecnico, non voglio però quando si pensa di sistemare, soprattutto per la questione della mensa.
Perché trovo veramente non.
Molto diseducativo, facciamo tra l'altro, tenendo anche in difficoltà, sì, ultimo io ho convinto giusto e complessivamente cinque minuti se si brucia tutto adesso, dopo no e che.
Sì e falda. Ecco, ma cos'è l'autorità giudiziaria, cioè, voglio dire questa è la bretella, per esempio, alla mia interpellanza, rilasciato in parte, se leggo il regolamento, quindi la risposta che io chiedo e avete fatto un sopralluogo stamattina avviene che cosa avete deciso quando fate gli interventi sia relativamente al tetto e sia, soprattutto, nel mettere una creare uno spazio che può essere una tettoia nello spazio esterno o creare comunque una mensa che sia capiente rispetto ai bambini che ci sono, senza dover invece creare situazioni di serie A e di serie B, e dividere i bambini, quei panini fuori, col senza in uno spazio che non è assolutamente di mensa, eccetera. Quando lo fate, visto che avete fatto il sopralluogo, perché questo ad oggi è indispensabile? Penso ci siano le festività di Natale e Natale, userete quello spazio temporale dove la scuola è chiusa. Per poterlo fare, comunque, c'è una situazione grave dove i gli insegnanti stessi sono in difficoltà a fare lezione per i motivi che ho detto prima. I genitori sono molto preoccupati. Bene, signor Sindaco, se vuole rispondere grazie.
E spero di essere esaustivo perché appunto questa mattina alle 8:30 l'Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Mancin. L'architetto Marco pretende che il geometra Roberto freniamo.
Si sono recati alla scuola Don Milani, insieme anche alla presenza della dirigente scolastica Simonetti post coloniale.
E hanno ovviamente.
Verificato tutte queste segnalazioni.
E c'era anche la responsabile del plesso, sto leggendo un messaggio che mi sono fatto mandare nel frattempo dall'assessore, Angelo Manzi, così nel frattempo abbiamo già delle risposte, allora le infiltrazioni d'acqua sulla palestra sono già state sistemate.
Più un altro punto, dove andremo subito a vedere la è praticamente la problematica riguardava principalmente la dimensione delle zone del refettorio per permettere la sala, dove di solito i dipendenti comunali si mettono quando ci sono i seggi elettorali, quella ultima in fondo dell'attaccata alla sezione numero 39,
Oh, ecco era il fondo praticamente risulta troppo piccola per il numero di bambini che ci sono all'interno. Quindi io ero rimasto poi. Eventualmente, anche l'assessore Marangon può essere impreciso, che li fa fanno addirittura tre turni per mangiare quindi probabilmente i bambini che dicono di mangiare il corridoio o dove dicono di mangiare non immensa. Probabilmente sono i bambini che si portano qualcosa da casa. Credo però non vorrei sbagliare, quindi io ero rimasto che alla Don Milani si fanno tre turni, perché in due Turrino riescono quindi devono fare per tutti. Quindi è obbligatorio da parte nostra prevedere un progetto di ingrandimento di quella sala. Praticamente non dico raddoppiarla, ma quantomeno arrivare ad avere due turni pieni perché tre turni sono anche troppi, anche perché la roba da mangiare rimane comunque Napoli deve essere scaldata. Deve essere sistemata, quindi due turni ancora di gestisce e considerate che i bambini sono alle elementari, quindi, insomma, tre turni sarebbero anche troppo. Quindi stiamo valutando, ovviamente nel giro di 20 giorni, di avere già un progetto, un computo delle spese. Ovviamente trovare anche le risorse, poi, ovviamente, per fare questo intervento che è obbligatorio, è necessario dare una risposta. Ovviamente ai bambini, agli insegnanti, anche i genitori così ci tranquillizzano e poi c'è la questione, un attimo.
Poi ci sta valutando anche il piano superiore nella parte sud, di fare degli ampliamenti per creare delle aule più grandi nella parte sopra, dove c'è quel porticato, poi da sulle sulle Spadea, sullo stadio dicendomi secca e quella parte lì, so che Angelo Mancin, appunto scritto che si sta valutando appunto, di ingrandire anche le Aule prendendo questi spazi. Qua comunque la palestra grande e in ordine spogliatoi fanno schifo, lo dico Univergomma, svolgere, poi fanno schifo. Io andavo a vedere un mio collega al peggio. Cava Basket in Serie B, con la UISP facevano già 15 anni fa e adesso fanno ancora più schifo, e quindi anche lì dovremmo ovviamente intervenire. Comunque la palestra grande come palestra parlo è in ordine e confermato. Anche il dirigente del fatto salvo l'infiltrazione risolta era stata riscontrata sulle Aule era stato rimosso il controsoffitto. Quello che diceva o domani arriva questo controsoffitto, quindi è stato ordinato e domani arriva e mercoledì dove andranno a reinstallare. Non si è riusciti però a capire il punto preciso dove l'acqua entra,
Quindi si sperava che togliendo controsoffitto, perché mi hanno detto che quando la pioggia cadde perpendicolare sono problemi quando c'è vento di bora di scirocco e piove praticamente intra ed attraverso e quindi lì ci sono problemi di infiltrazione, comunque non hanno riscontrato da dove arriva quest'acqua. Quindi domani verrà il mercoledì, verrà reinstallato, però, ripeto, non si è riusciti a capire dove l'acqua entra, ma anche dopo gli acquazzoni dei giorni scorsi non ci sono state altre frazioni, quindi sono intervenuti, hanno diciamo sigillato, sono quello dei sussidi o non so che materiali vadano a utilizzare, però il controsoffitto è arrivato, quindi mercoledì verrà rimesso nel giro di 20 giorni. Un mese vedremo di avere un oggettivo di massima per l'ampliamento della sala mensa, che doverosa doveroso, insomma fare questo ampliamento proprio per dar risposta ai bambini che possono mangiare. Quantomeno in due due, un turno unico, 300 bambini è impossibile che dovresti dire penso fare una una, una stanza grandissima, però già riuscire a fare due turni sarebbe già una bella cosa. Ecco, quindi mi per mi mi sento di sincerare i genitori. Ecco che stiano tranquilli che leggo Milani alla pari della Marchetti, sono state attenzionate dall'Amministrazione comunale e chiudo. Ricordo a tutti che la Schio, la scuola Chiereghin da trent'anni perché ho avuto due figlie che hanno fatto le elementari e la Chiereghin soffrivano il caldo che c'era in quella scuola. Ecco, siamo intervenuti con i francesi sole controfinestra e nuove tutto, e adesso ho visto che le polemiche sulla direi di si sono fermate. Ecco, quindi è chiaro che riuscire in una pervenire su sette scuole o con scuole credo che pressoché sia quasi impossibile, però ripeto, con la stessa volontà, la stessa precisione, la stessa voglia di sistemare le scuole che abbiamo avuto alla Chiereghin e anche alla Baldo morì, adesso lo avremo per la Marchetti, anche la Don Milani ci sarà il massimo impegno da parte nostra, perché i bambini sono sacri perché grazie grazie signor Sindaco, prego consigliera,
Allora, Sindaco.
Bene l'obbligatorio che lei ha due volte sottolineato,
Io la perplessità e se sono stata costretta a portare l'interpellanza è perché, insomma, sul dimensionamento, credo che va fatto un danno.
Forse anche più è partita la suonavo scolastico, sì, primavera, ah, scusate, non facciamo dialogo, prego chi ovviamente cioè si sapeva che c'erano delle classi e si sapeva che non sarebbe stato quello spazio equivalenza sufficienti. Sono scaduti tutto sui fondi, gliene do altri 30 prego, e quindi un po' di pianificazione magari era necessaria. Questo per evitare quello che sta succedendo adesso, è vero, è vero che ci sono bambini che si portano a mangiare a casa. È vero che i bambini hanno necessità di sentirsi in quel momento in accolti in uno spazio che sia adeguato per mangiare quello per cui il martedì pomeriggio alcuni bambini hanno come spazio è assolutamente inadeguato, perché è un criterio e sono bambini. Ovviamente su questo sono anche in difficoltà, perché non è che ci.
Vuol dire come siamo noi e ci spieghiamo le motivazioni, le problematiche e le criticità, eccetera. Quindi su questo obbligatorio io faccio riferimento e mi auguro che effettivamente venga fatto quanto prima. Penso che questo progettino avrebbe dovuto essere pensato un pochino grazie sul tetto, sul tetto, sul tetto, no semplicemente grazie Consigliere, non era vent'anni alla, è solo le geografiche. Scusi, signor Sindaco, siamo già in fase di replica. Sono sulla soddisfazione o meno della risposta? Quello che non riesce a stare nella mensa ha detto, ma è il tempo, è scaduto, grazie consigliera.
Abbiamo concluso consigliera.
Grazie.
Okay, allora passiamo alla prossima interrogazione, allora in zona Taman Montanariello si prepari il.
Il.
Non facciamo confusione, per favore, finiamo il punto interrogazione, ne mancano un altro paio dai Jonathan Montanariello, il pesce di Chioggia arriva a San Bonifacio, risponderà l'Assessore Griguolo, prego, Consigliere dopodiché dicevamo sono in fase di fratturarsi.
Scusi.
Si apprende che, nel Comune, dopo poco del ruolo e della loro, furono insomma.
Si apprende che nel Comune di San Bonifacio in provincia di Verona 21 e 22 e 27 28 e 29.
7 ottobre si assiste, ho paura.
Una più settembre settembre sia stato organizzato un evento, ha fatto un evento denominato il pesce di Chioggia, arriva solo lì faccio di tale evento ne hanno parlato con cappuccio navi ed è chiaramente visibile il patrocinio della città chiocciola sulla locandina e vi sono chiaramente il Sindaco, le nostre case d'asta collega Casciello.
Considerando che sull'albo pretorio del Comune di Chioggia, pensavo fosse stata colpa mia, ma dopo Sindaco, ogni popolo ragione anch'io.
Vi era chiaramente visibile che non c'erano riferimenti al patrocinio e si chiede attraverso quale delibera o altro atto sia stato rilasciato, tale patrocinio o autorizzazione a sei di indirizzo della cassetta è stato nelle more del rispetto del Regolamento vigente in materia, ha fatto.
Tra l'altro o dall'accesso atti, però io metto subito le mani avanti nel rispondere sul ruolo,
Soeur. Insomma, non ho la presunzione che lei sappia cosa succede con le cassette del Comune, quindi voglio dire no, però capisce bene anche ed equo una possiamo solida perché tra l'altro Sindaco, mi sono andato a leggere l'ultimo Regolamento della strada che faccia quello che avete fatto voi e, a quanto pare, la richiesta di questi soggetti che chiedevano la cassetta pare sia targata all'Ovest settembre, quindi so cosa vuol dire il regolamento, il regolamento non lo avete fatto, dice non meno di 30 giorni prima, quindi era già una richiesta da cassare all'ingresso, perché se il Regolamento il Sindaco vanno rispettati e dice non meno di 30 giorni prima e una volta approvato presentata, la corruzione che è stata versata per la caffè per tutto e aveva il 9 ottobre.
Novembre.
Settembre vuol dire che qualcuno si è già fuori già coperti essere dal dirigente o dal funzionario già cestinate o, perché no, no, non rientri già via il regolamento o pubblico, ma secondo io ho visto, ho assessore della ciò su atti che è arrivata sin da una delibera di Giunta e dirigente di scrivere nella risposta del protocollo con la delibera di Giunta numero 2024 è stata respinta dalla. Io sono d'accordo con voi perché fare una delibera del 23 per un evento che è già successo è una sanatoria.
Tutto questo si chiede 30 giorni prima, se dopo, tra l'altro, il Sindaco, io credo che nella pubblica amministrazione non esiste SAP avallati proposto esiste più uno fa, una delibera semaforo domani, ma dopo uno può dire, ma si è tenenti, siamo lenti, rispettiamo che su certi cittadini ma nessuno può assessore credo che sia un po' come Sindaco senza un semaforo verde alcuni mandati.
Io chiudo attirando l'attenzione su una cosa che per prendere una cassetta dal regolamento potremmo pagare la.
Mozione deve prendere la caserma De Lucia, dovevo fare io ho un'e-mail inviata dal dirigente l'1 ottobre 2024. Io accesso atti, la metà dei vaccini e del 23, dove la dirigente scrive al dirigente Lazzarini. Preso atto della volontà della Giunta di non concedere il patrocinio alla manifestazione presentato dalla soci OPA puntini puntini, chiedo l'indicazione del capitolo di spesa proprio per accertare se noi non tiravamo fuori sta vicenda dopo otto giorni, ma che deve soldi, cioè magari sì, magari no, però assessore, se Montanariello non avesse rotto le scatole, qualcuno, dopo otto giorni Sindaco, almeno avrebbe detto cavolo Medau, do bisogna pagare 100 euro al giorno se job 600 euro. Chiudo chiudo, Presidente, quindi capite bene che non c'è una contrapposizione politica, ma qui 600 euro sono 600 euro che possiamo sistemare in quel caso, poi.
Tra l'altro, Sindaco, chiudo.
Ma ma anche una non è no, non si prendono no a chi deve pagare, sentiamo l'Assessore o non sposta aumentiamo lo stipendio al Presidente del Consiglio, che è bravo chi gli ha voluto, che vogliamo e chiudo su questo che si tratta di sottoposto l'ormai lasciar dire e immagini che Sambonifacio cascava la cassetta in testa, ungo e ci trovavamo sul giornale che il Comune di Chioggia da Coppa uno con una cassetta ma sta a Caserta fisicamente. Chi è andato, cioè l'esecutore, prego chi devo interromperla grazie e lasciamo all'assessore Albanese che sono andati in congedo, come la consigliera, 30 secondi di notizie che dicono Arveladze nella parte di lotta a prendere un caffè. Adesso sentiamo tutto, sentiamo, cioè chi è andato a presentiamo, cosa è successo.
Prego Assessore Griguolo un po' di silenzio, per favore.
Buona sera a tutti in relazione all'interrogazione presentata dal consigliere Montanariello si comunica che la Giunta, come ha ricordato, non ha pneumatico la proposta di deliberazione predisposta dall'Ufficio riguardante la concessione a titolo gratuito e ad un soggetto privato di un'attrezzatura tipica della Sagra del pesce prevede per la realizzazione di una manifestazione fuori dal territorio comunale, pertanto d'ufficio preposto, l'ufficio preposto ha avviato la procedura amministrativa per la concessione in uso di tale struttura a titolo oneroso ed in tempo utile per l'organizzazione per iniziativa è attualmente in corso il procedimento tecnico volto agli incarichi all'incardinamento del corrispettivo, quindi è ancora in corso.
Consigliere Montanariello, un minuto per la soddisfazione, se il Presidente sono sotto l'aspetto o politico in parte soddisfatto, perché è giusto che su patrocinio non poteva essere dato per fare un osservatorio, avete fatto un bel rammentarlo.
Tre elementi prima di arrivare alla delibera di Giunta, il 23 possono approfondiremo, è stato fatto uno dei fatti degli edifici, la verifica se l'articolo 7 8 e 9 del Regolamento della Sagra del pesce, che dicono come deve arrivare la richiesta prima di arrivare alla richiesta poiché sia arrivato un procedimento iniziato perché è fuori coincida con gli articoli 7, offre.
Quindi qua non doveva neanche arrivare. La richiesta di dedicare era viziata, Giacobbe o ci sono nuove regole con Madama, la macchina non abbia e porti chiusi due. Se non fosse stato per questa uscita che abbiamo fatto, probabilmente avremmo perso i soldi, ma 3 Assessore, io sono veramente allarmato, ma non di quello che avviene politica, ma guardate, non ce l'ho con voi, politicamente, non ce l'ho.
Ecco perché, se uno può andare senza auto, possiamo dire che chi ha preso una cassetta va presa senza autorizzazione, visto che è libera, che dà l'autorizzazione, possiamo dire il Sindaco, l'ingegnere chiudo, il tempo è scaduto e che un uomo di legge, possiamo dire che chi ha preso la cassetta non autorizzati o perché l'autorizzazione gliela dava la delibera di Giunta col patrocinio dopo che avevo pagato una cauzione, cioè, ma la mia domanda è, ma voi non vi viene di aprire un'indagine, il Segretario generale, ma ora io la informo per competenza, non per conoscenza, per competenza, ma un'indagine interna sul soggetto che fisicamente è andato a prendere la Sindaco. Guardi, io penso al mio potrebbe essere a che punto cioè uno va là e si prendeva il caffè appropriazione indebita, cioè domani. Intanto l'interrogazione è chiara nel centro di Porto quel quadro e dopo magari com'è, chiediamo al Sindaco se mi dai cioè guardi che noi vi diamo, ma è una cosa impensabile.
Grazie Consigliere, passiamo all'ultima interrogazione della serata Barbara, penso, relativamente ai raccoglitori di immondizia nel centro storico, risponderà l'assessore De Perini. Prego allora la anche qui ci mettono la data, così almeno abbiamo 5 agosto avevo presentata il 5 agosto. In realtà ho presentato quell'interpellanza dopo avere fatto anche dei passaggi poco nelle tasche, però non mi avevano dato risposta. Allora ho fatto anche una premessa che gradirei che la struttura magari cogliesse proprio interpretare poter fare anche un confronto più ampio. La raccolta dell'immondizia in centro storico di Chioggia va ripensata e riorganizzata. I raccoglitori debordano, sempre creando dell'area degrado sporco di odori in un certo consoni a un centro storico, insediarsi delle molteplici ai criteri di mattina, solo un ulteriore motivo per rivedere la modalità di raccolta.
In attesa di una possibile Commissione consiliare e quindi le chiederei proprio di avere questo momento di confronto anche con Veritas è presente e che possa appunto aprire un confronto per individuare ipotesi e strategie da mettere in campo per la raccolta nel nostro centro storico. Le faccio una domanda precisa che è quella più possono anche agli uffici di Veritas che non mi hanno dato risposta. Io chiedo perché ormai qui ho scritto da mesi, ma in realtà ormai anni.
Quale sia la ratio che ha visto trasferire i raccoglitori di Monguzzi, carne di nodi in tale Manfredi.
L'ho chiesta questa cosa agli uffici e onestamente, come ho detto, non lo so, e allora vorrei capire attraverso lei Assessora perché se c'è un motivo alzo le mani e quindi sulla motivazione, insomma non non metodo o lo metto lingua, ma al momento, così a vedere, in realtà abbiamo caricato di.
Il doppio dei bidoni in una calle che ovviamente i cittadini magari anche un po' seccati e nell'altro abbiamo lasciato alle.
Prego Assessore.
Prossima consigliera che non mi sottraggo mai erano quindi rispondo anche in maniera veramente volentieri, allora io non posso che concordare con lei sul fatto che il servizio di raccolta dell'immondizia in centro storico di pioggia vada ripensato e riorganizzato.
Allora i problemi, a onor del vero, non sono mai mancati, tanto che già più di una decina d'anni fa era stato approvato il porta a porta, che sembrava anche funzionale, ma poi però era stato abbandonato. Non è un mistero, e io già in quest'Aula mi sono espresso più volte in questo senso che l'Amministrazione ha già intrapreso con Veritas un fitto ragionamento che, nel breve periodo, dovrebbe proprio volgere in questo senso. Quindi al porta a porta proprio per andare incontro a delle esigenze di efficienza e di decoro per i cittadini e per la città stessa, perché la città in questi anni sta cambiando e anche in maniera veloce, e questo è sicuramente in dubbio. L'aumento di locazioni turistiche e le numerose attività sorge hanno anzi sicuramente portato ad un incremento della produzione di rifiuti e al bisogno anche di fare un po' di ordine. Un altro problema noto poi che affligge la città sono gli abbandoni, ne abbiamo parlato un sacco di volte.
Ed anche in questo senso che vado a dare una risposta specifica alla sua domanda, al netto di tutte le speculazioni che lasciano il tempo che trovano lo spostamento particolare di quei bidoni da Calley, Roldi, a Calle Manfredi, è stato eseguito per due motivi. Quindi io questa sera gliene do due e mi dispiace, il più bell'gas non le abbia motivato la la scelta, allora il primo è stato sicuramente un motivo di decoro, perché era Calderoli, è Lacalle proprio dritta al ponte di saloni, è inevitabilmente la calli, anche più frequentata da chi parcheggia da chi vive dai turisti che vengono dall'isola dei saloni. Prendono il ponte e arriva l'incarico ai Rondi farli passare proprio Lacalle non è larghissima, conosciamo abbiamo presente quindi farli passare proprio lì vicino. Non era al massimo, ma il secondo motivo che io ritengo il più importante credo che è quel è quello che ha dato la scintilla è Kishk, incaglio e Manfredi, è posizionato a una telecamera. È innegabile come e qua io materiale fotografico a iosa, che questa telecamera sta funzionando da addestratrice, perché io vi assicuro che prima si trovava l'asse da stiro della nonna, la sedia rotta e la poltroncina dal computer, lì sempre in una calda, che cioè veramente due passeggini credo non riescono a passare da quando sono stati spostati i Presidenti di Camera, comunque ben visibile, questi fenomeni non non non succedano più. Ribadisco però come il disagio dei cassonetti sia un sentimento diffuso in tutto il centro storico. Adesso lei mi ha riportato un esempio, ma personalmente, se vuole, ci possiamo o no e quindi ne porta altri 10 motivo proprio per cui personalmente una soluzione che potrà anche sembrare drastica, come l'eliminazione totale di bidoncino di conferimento, vi troverà sempre d'accordo, perché io credo che abbiamo un esempio eclatante sotto gli occhi che è Venezia e quindi io non accetto che severance ce la fa e funziona benissimo pioggia non possa fare altrettanto. Le do un altro aggiornamento perché ovviamente credo sia circa un annetto che li abbiamo spostati e comunque io passo tutti i giorni più volte al giorno o rapporti, anche con con i cittadini che abitano lì e io li capisco e quindi il malumore c'è stato io lo avevo già l'avevo spiegato a loro hanno riconosciuto anche chi, effettivamente l'abbandono è diminuito, però oggettivamente è sempre bello per il Bittoni vicino casa però magari vicino a casa sua e nuovo vicino a casa mia, perché poi funziona un po' così e abbiamo preso una una decisione, mi espongo anche mi prendo anche la responsabilità di questa decisione. Io voglio fare una prova, ne avevamo parlato con VERITAS, abbiamo fatto una riunione, c'era il Sindaco presente anche il dirigente in appetiti anche qui questa sera li togliamo perché siccome li stiamo attenzionando da un po' quei bidoni, il sospetto è che in realtà chi usufruisce, per cui i bidoni non solo i residenti ma sono le attività e non devono non dovrebbero non devono utilizzare chiaro, non devono utilizzare quei bidoni, quindi l'azione sarà forte. Probabilmente qualcuno avrà dei disagi, ma ricordo che le attività non porta a porta gratuito e se non è sufficiente che trovi una soluzione alternativa, magari a pagamento, quindi in previsione del porta a porta.
Doveva essere questo weekend, ma parlavo proprio primo alcol, così ingegnere è questione proprio di giorni è stato formalmente mandata richiesta VERITAS gli togliamo, io voglio vedere me ne assumo la responsabilità, mancheranno bidoni, ci penseremo intanto voglio fare anche questa azione di forza perché purtroppo le attività stanno danneggiando i cittadini. È evidente che si creano rifiuti, abbiamo avviso, abbiamo bisogno di buttare l'immondizia da qualche parte okay, abbiam bisogno anche che non ci siano dei comportamenti sbagliati da parte di chi abbandona, perché poi ci sono tutti bravi a vedere le immagini che diploma la verità non passa. La validità è passata stamattina. Chiedo scusa, Presidente, quindi questo spero di averle risposto. Prego Consigliere per la soddisfazione o meno della risposta e grazie Assessore Assisi. La allora a parte che è sempre un piacere, come dire poi confrontarsi con lei Assessore e il mio le motivazioni possono starci. È vero che tale Eroidi è quella diretta a San Giacomo e quindi è quella che dà accesso alla riva e quindi assolutamente condivido anche l'ipotesi di togliere da lì perché fanno degrado allo sport, eccetera. Però noi abbiamo tolto i 4 milioni e li abbiamo che sia intanto ad altri quattro riunioni che alla Camera si capisce che effettivamente abbiamo comunque creato un ulteriore disagio a chi ha i vari bonus sopra e che, come dice lei, perché qua mi ha anticipato e ha puzza odori umido mescolato a tutto il resto e che quindi, per tutto il giorno esatto a questi bidoni che debordano e ne ha 8, cioè quindi allora, su questo, oltre al fatto che assolutamente vediamoci nella condizione bene place, ci stia già pensando, perché tra le varie cose non abbiamo neanche parlato, è vero che la città è cambiata, molto ci sono tutte le attività che sulla riva del. È vero anche che abbiamo avuto anche un episodio drammatico in Corso del Popolo. I mezzi fosse, bisogna che quelli che ci facciamo un ragionamento, facciamo delle valutazioni, quindi il tutto va pensato. Allora troviamoci noi, da parte nostra, piena disponibilità a ragionare insieme su quello che può essere sperimentabili, quello che è già stato sperimentato e quello che magari non potrà andare. È vero che vorremmo far correre. Se è vero, potreste anche un'altra, un altro tipo di centro storico, però, ecco, ragioniamoci su su quello che può essere la cosa migliore, però quel corpo bidoni, solo assolutamente un'ingiustizia nei confronti di quei cittadini che si aprono con sopra ora non so se l'opzione togliergli completamente può essere. Ecco però alleggerire quella quella quella degrado e non appesantire solo alcuni cittadini lasciandoli teatri. Penso credo sia giusto.
Grazie grazie a lei consigliera, quindi chiudiamo il punto delle interrogazioni e passiamo al punto numero 2, cioè la votazione per l'approvazione dei verbali relativi alla seduta del 16 settembre 2024. Apriamo le operazioni di voto e votiamo l'approvazione dei verbali.
Un attimo di pazienza.
Consiglieri, votare.
Chiudiamo le operazioni di voto.
Con 13 voti favorevoli e 7 astenuti viene approvato il verbale gli astenuti sono Montanariello, Lucio Tiozzo, Barbara, penso, Maurizio Salvagno, Alessandra penso, Nichetto, Luigi e bullo, Claudio.
Grazie, passiamo al punto numero 3 dell'ordine del giorno, approvazione convenzione tra i Comuni di Chioggia e Fosso per i servizi in forma associata della segreteria comunale.
Presenterà la?
Presenterà il provvedimento il Sindaco prego bene, grazie allora, come già discusso in Commissione, ecco, stiamo per approvare. È quella convenzione tra il Comune di Chioggia e Comune di Fossò per il servizio in forma associata della segreteria comunale niente, e sapete benissimo che a livello nazionale abbiamo un Segretario comunale, ogni quattro comuni di media quindi diciamo, il Comune di Fossò ha avanzato una richiesta di disponibilità, insomma di collaborazione per avere il Segretario generale comunale, la dottoressa Carraro, presso il loro Comune presso il Comune di Fossò, ecco e la giornata diciamo.
Che solitamente viene dedicata eventualmente a questa cosa sarà venerdì, però il Segretario Generale io sono già ovviamente d'accordo anche col Sindaco di Fossò che, qualora ci fossero delle necessità, ovviamente del nostro Comune o un Consiglio comunale comunque urgente o altri tipi di problematiche, è ovvio che Chioggia debba avere comunque la priorità sulle esigenze del Comune di Fossò, ecco, abbiamo già avuto modo di discuterla in Commissione, so che vi siete riservati, mi sembra, in Consiglio la votazione, però, insomma, credo che.
Sia giusto anche, insomma, a dare una mano comunque anche a un Comune ovviamente più piccolo del nostro, ma cercare di dare una mano anche a un Comune, diciamo con cui c'è comunque una sorta di collaborazione anche.
Di dare un aiuto, insomma, prestando tra virgolette equo Segretario generale, una giornata alla settimana, grazie.
Grazie, signor Sindaco, se ci sono interventi.
Claudio Bullo, prego.
Grazie grazie, signor prevede una una domanda.
Buonasera.
Eh è una cosa che non so se ho detto anch'io che ho chiesto anche in fase di Commissione, però da da quanto ricordo, su due anni che il Segretario va affossò, ma c'è già una convenzione.
Non c'era, cioè abbiamo due, c'è questo Segretario, sono due anni che va Fossò senza avere cognizione.
No, chiedo se c'è o non c'è, è una domanda che sto facendo se abbiamo già, ecco, quindi stiamo facendo adesso una convenzione che prima non c'era.
È così?
Non confondete l'interrogante, non possono quindi.
Quindi, cioè non so se l'ho detto in Commissione, ma questa è una cosa a parte che abbiamo parlato di tutt'altro in Commissione si è parlato e si è parlato di altro, però sta cosa qua.
Ok quindi la domanda è chiara, grazie.
Prego Lucio, Tiozzo, un po' di silenzio, per favore, sento un brusio che potrebbe disturbare il collega che deve intervenire, prego no, se fosse vera la questione.
Se fosse vera la questione che pone il Consigliere, saremmo di fronte a una vicenda, insomma, che va chiarita, che non è del tipo.
Chiara, ecco, insomma, quindi varrebbe la pena il Sindaco di fare questa verifica così come è stata apposta, però mi permetto di aggiungere un punto in più.
Sui rapporti con più amministrazioni.
Sono state fatte anche in passato, quindi non mi soffermo però in questo momento mi preme sottolineare il Sindaco, diciamo ovunque un'amministrazione complessa, la nostra, che ha bisogno di una particolare attenzione da parte di chi ha il compito primario di governare.
L'apparato burocratico della nostra rottami, perciò, e quindi.
Lei ha detto, ma sarà un po' più di qua, insomma, mi aspettavo che ci fosse più chiarezza sui tempi e i modi della presenza del Segretario nella nell'attività quotidiana della nostra della nostra Amministrazione, perché credo che Chioggia anche leggendo quello che sta succedendo negli ultimi tempi dopo magari interverremo in maniera più puntuale abbiamo visto che abbiamo un sacco di debiti fuori bilancio, tanti debiti fuori bilancio sono PD.
Di inghippi, anche non sempre chiari dal punto di vista burocratico, se continuiamo a pagare tanti soldi e abbiamo un aumento, ve lo dico prima perché ve lo diremo dopo un aumento del 30 35% di casi in cui perdiamo le cause perdiamo le cause e se andiamo a vedere perché le perdiamo ci sarebbe da discutere con grande con grande complessità, ecco, proprio per questo segnalo che forse c'è bisogno di più cura, di più attenzione, di più partecipazione, di più presenza all'interno della gestione della macchina comunale, quindi,
Noi non voteremo contro se c'è da votare, premesso che c'è questa questione dedicato che ha posto il collega che vi chiederei di fare una verifica, di fare una verifica, però, se dove se ci chiamate a votare non voteremo contro, ma vi segnaliamo che ci sono degli aspetti preoccupanti di come funziona la macchina,
Allora non vorrei che poi alla fine si dà sempre la colpa all'ultimo della della della classe, quando invece le responsabilità vanno ricercate, vanno individuate,
Su chi è a capo della della struttura organizzativa, se perdiamo parte cause, se ci sono tanti intoppi, se ci sono cattive interpretazioni della norma che poi ci portano di sede di Tribunale a perdere delle cause vuol dire che forse un'attenzione più particolare, più attenta e giuridicamente più consona, forse varrebbe la pena. E allora qua si ritorna al ruolo fondamentale che gioca il Segretario come soggetto organizzatore della macchina comunale, il garante anche degli effetti.
Giuridici amministrativi di come funziona la la macchina, la macchina, ecco, dico questo già preannunciando se nel caso si andasse al voto la nostra astensione grazie consigliere, Nuzzo, Tiozzo, anche per la dichiarazione di voto, prego consigliere Montanariello se,
Presidente, tanto per capire come procediamo io non non ho nessuna intenzione di fare polemica e tantomeno di non essere d'accordo con quello che il mio autorevolissimo capogruppo ha detto, insomma.
Che ci asterremo sul provvedimento. Però guardi il consigliere, Claudio Bullo ha detto a microfono una cosa che non è di poco conto, cioè magari si è sbagliato e magari ha ragione. È giusto verificare quindi sin da forme lau. Siccome il consigliere Claudio Bullo, non essere sicuramente l'ultimo arrivato in questo dopo, dopo che sia suo, ma che sia sprovveduto no, non interrompiamo il Consigliere Montanariello, Presidente mi distrae,
Quindi adesso, tornando Sindaco, formerà o rispetto, magari Sindaco almeno auspico, insomma, siccome quello che dice Pullo non è una vicenda di lana caprina.
Allora, prima di procedere, perché se Bully o si è sbagliato va beh, ci sbagliamo tutti, ma se bullo o non sia sbagliato o ha evidenziato un vulnus amministrativo, c'è qualcuno fa qualcosa che deve farlo, è stata potendolo, fare primo secondo, è vero, è vero collega, che anche noi facevamo queste formule di convenzione,
Però ricordo che quella volta erano meno aberranti meno pesanti in programma non avevamo.
Dei dipendenti dei funzionari che sono andati in pensione come in questo momento non avevamo i Consigli comunali con decine di debiti fuori bilancio. Ogni volta non avevamo la necessità di avere un punto fisso, come in questo momento, col PNRR, con la ZTL e col mercato ortofrutticolo, con tutto ciò che sta succedendo di un presidio del nostro,
Allora, Sindaco.
A me risulta che la nostra dottoressa va anche ASTRAL, come ho scavalco, non so se sia ancora in carica o no.
Ma Lucio quindi, se ho capito bene, è il terzo scavalco, quindi Chioggia Astra e Fossò perché dalle notizie che ho io ho sentendovi con i colleghi di Stra, quindi io ho capito Sindaco che siamo generosi e c'è un consiglio, un segretario generale o di quattro comuni ma in una media dei Comuni veneti che ci sono Comuni dai 500 ai 2000 persone,
Ciò già ne ha 50.000, cioè domanda per il buon funzionamento della macchina comunale Sindaco, ci possiamo permettere un segretario generale bravo come il nostro, che dovremmo in modo anche o geloso,
Custodire perché abbiamo un nuovo segretario generale, quindi non dobbiamo rischiare che qualcuno ce lo porti via. Riusciamo, Presidente, a far quadrare la mia domanda è non so chi di voi, però vi prego, rispondetemi, ho fatto ogni volta che dobbiamo fare ostruzionismo.
Cioè abbiamo valutato un segretario generale a scavalco in tre comuni.
Perché due ci diamo una mano 3?
3 diventa più impegnativo.
E secondo Sindaco, io chiedo ufficialmente la sospensione della discussione del punto finché qualcuno non ci dispo, Presidente, chiedo che o ci rispondete oppure mettiamo al voto il rinvio del punto, cioè non preoccupatevi che avrete le risposte del camion, Presidente, guardi, siccome lei è un uomo ligio e aprendo la macchina comunale,
Io credo che anche noi debba avere costanza, razza.
Siccome i miei colleghi mi dicono i siti internet altro ora?
Tra l'altro, Sindaco, lei o l'Assessore, credo che sia giusto che voi ci diciate oggi a noi, a tutti i cittadini, ai dirigenti che hanno bisogno del Segretario generale ai consiglieri, se la macchina comunale di un Comune come quello di Chioggia è in grado di avere un dirigente qualsiasi dirigente adesso ossia vale anche se fosse Lazzarini in effetti ho perso a scavalco tra amministrazioni,
Perché, calcolando sin da pochi giorni, lavora per favore un po' di silenzio 5 se un giorno vai astratto un giorno valida o sono e restano tre ne restano tre Sindaco, capisco che non produciate tanti atti, però, se ve li controllano, magari arriviamo di venire qua scoprendo all'ultimo momento le domande del fuori onda quindi vede che serve il Segretario generale, grazie al Consigliere prego, Alessandra penso, buonasera a tutti ma.
Sono un po' allibita perché non non sapevo che il nostro Segretario generale rimbalzavano nell'altro perché, guardando sul sito internet del Comune di Stra, dottoressa Paola Ferraro, attualmente in carica come segretario generale.
Guardando sul sito del Comune di Fossò, per il quale oggi stiamo deliberando segretaria generale Ferrari, Paola. Allora o c'è un'omonima che gira per i Comuni del Veneto o la nostra Segretaria generale pagata al 100% fino ad oggi dal Comune di Chioggia rimbalza nei vari Comuni e paga Pantalon fondamentalmente, perché è se qui a tempo pieno, non penso che possa fa gli straordinari in un altro comune o se così è, spiegateci com'è possibile. Perché abbiamo firmato una convenzione con il Comune di strapperò, i quali diamo in prestito, va in comando. Il nostro Segretario generale.
In Consiglio non è passata allora se passa questa per strada, perché non è passata quella di Fossò, anzi il contrario perché non passa quella di Fossalon, quella destra. Primo quesito secondo quesito se non è passato nulla, come è possibile che la ai lavori anche lì e considerato che nella convenzione del Comune di Fossò noi paghiamo il 17% in meno dello stipendio al Segretario generale? Perché sta lì un giorno? Mi chiedo quantomeno avremmo dovuto pagare perché lei va Astra perché chiaramente gli orari lavorativi sono 40 ore a settimana. Non è che possiamo farne 50 60 70, anche se è vero,
E qui allora mi vien da pensare. Il nostro Segretario generale ci ha messo sempre dei limiti e dei paletti in tutto. Io ricordo bene e qui anche qui smentitemi, se sbaglio, un dirigente non ha un orario lavorativo definito, è pagato per compiere una giornata lavorativa che non ha un inizio dalle 8 alle 13:45 come l'impiegato, ma anzi ha il dovere di rimanere per i tempi che servono. Poi all'Amministrazione parliamo di stipendio, ovviamente molto proficui, non stipendi che base, e quindi quando noi facciamo le Commissioni, il nostro Segretario generale si è sempre rifiutato di stare oltre le 5 e mezza alle 17:30 orario di lavoro del dipendente e compagnia di 1.200 euro al mese, a dispetto di 100.000 annui che riceve il Segretario generale bazzecole. Tantissimo e quindi mi vien da dire ha condotto un orario da dipendente semplice, come un funzionario qualsiasi, che guadagna decisamente meno meno meno meno di un terzo del suo stipendio il venerdì, adesso se ne va. Durante l'estate abbiamo avuto dei grossi problemi con la gestione ai nidi perché è sparita per 20 giorni, abbiamo detto poverino, è in ferie, però non aveva adempito alle procedure e a mia nemmeno quando era presente, che si poteva già adempiere a luglio e probabilmente stava lavorando a tempo pieno. A questo punto mi vien da dire ASTRAL, poi io non voglio far polemica, come dice il consigliere Montanariello, però voglio avere i puntini sulle i ben determinati perché sinceramente, oggi ritrovarmi qui a discutere, di mandare in comando il Segretario generale che si è preso a beffe di noi fino ad oggi, personalmente no,
Cioè altrimenti si trasferisca direttamente in cui allora cerchiamo di non carpire la sensibilità sull'onore delle persone, quel muro carpendo e allora stiamo attenti, nessuno offriamo agente, sto solo dicendo possono hub, siccome abbiamo fatto una Commissione.
Abbiamo fatto una Commissione e nessuno nessuno ci ha detto che il Segretario Generale lavorava già da altre parti, allora lavora da altre parti in quel periodo dell'anno e in quali tempi e quali giornate questo possiamo saperlo?
Perché se non c'è un orario lavorativo per i dirigenti, mi può spiegare perché alle 5 e mezza devo andar via o perché il mercoledì pomeriggio, quando noi vogliamo far le Commissioni e chiedo conferma ai Presidenti di Commissione, il Segretario generale si rifiuta di fare le Commissioni perché lei mi fa solo il martedì e giovedì in orario lavorativo dei funzionari, quando lei non ha un orario lavorativo da funzionario, ma le può fare perché dovrebbe essere presente a disposizione degli uffici e della politica, il lunedì, il martedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì, allora io mi fermo, ma voglio ricevere le domande, altrimenti le risposte scusi, altrimenti io propongo a tutto il Consiglio, maggioranza, compresa, consiglieri, perché insomma non siamo proprio qui a non far niente. Io sospenderei il provvedimento. Personalmente, prima voglio la chi è ovvio chiarezza, voglio capire quanti giorni effettivi rimarrà qua. Voglio capire perché lei è già nei vari Comuni posso Estra citata nella pagina internet come segretario generale e quindi anche il fatto che abbia già l'incarico prima ancora che si sa la delibera per me, mi scusi, Presidente io non voglio fare il Lazio avrà risposte un po' pesantina, faccia pure il suo intervento, non avendo le risposte, io ho fiducia si concludesse corrette io.
Se posso, le chiedo parola dopo le risposte per proporre semmai una sospensione del procedimento, me ne avrà facoltà di termini per me, ovviamente il voto sarà nettamente contrario, va bene, perché allestire, ritengo che dobbiamo prima tutelare il nostro Comune e poi si può andare negli altri dovrebbero aiutare grazie consigliera.
Eh, scusate, smettetela di fare confusione, c'è Barbara, penso che ha prenotato l'intervento e lei ha facoltà di parlare, gli altri devono ascoltare corretto, prego questo questo mi piace questo proprio mi piace, va beh, allora mi era mi era, mi era sufficiente.
Talmente del mio Capogruppo, però.
Cioè siamo, è per forza, per forza di cose, mi tocca intervenire allora a parte che sono anche curiosa, e attendo fiduciosa delle risposte, però.
E ricordo anch'io, come lei ha anticipato Alessandra insomma che quanti di noi si sono un po' posti la domanda per cui le Commissioni dovevano correre, perché alle 6 doveva fuorvia anche la Segretaria non poteva o anche non so se vi ricordate, ma alcune delle cose che abbiamo trovato una in particolare ma non voglio scendere nei dettagli c'è stato un forte, vi ricordate che c'era un periodo di ferie, quindi non si poteva fare, vi è arrivato in ritardo, riguardava i nidi giusto i nidi però,
Chiudiamo la parentesi che non voglio scivolare su cose che magari possono essere esatto, e però è vero che un Comune come il nostro, insomma già eravamo eravamo già in difficoltà, quasi 7 davanti solo c'era, con una una come zero, con un Comune. Ci troviamo grazie anche Segretaria illustra e capite che allora o ci dà atto delle convinte risposte, oppure per noi questo è veramente un provvedimento da settembre eh no, anche perché sono anche un po' preoccupata, dicevo al mio Capogruppo che sarà 60 occorrerebbero poteva portarla al pronto soccorso di nuovo se se tutti si giri nei comuni limitrofi, insomma, può essere no, perché su preoccupazione non è, come dire, faticoso fa girare il mondo e con un ruolo così tra l'altro complicato e complesso e con un Comune come il nostro che comunque a 48.000 abitanti, quindi sono veramente che, preoccupandoci queste, oltre al fatto che magari noi ci interrogavamo, consigliere Bullo su come mai i gettoni o gettoni.
E abbia ben capito, insomma, quale quale siano le nostre funzioni e quali siano le sue, però disfunzioni e quindi, insomma, sono fiduciosa. Voglio aspettare proprio le risposte, perché per noi questo cambia completamente anche la nostra esatto a Londra, il nostro, il nostro, la nostra scelta, insomma di voto e quindi grazie, Beniamino e vediamo chi ci risponde e con quali motivazioni qui.
Allora non ci sono altri interventi.
Se non l'ultimo del G del primo giro che di Maurizio Salvagno e poi facciamo, procediamo con le risposte corretto, prego,
Grazie.
Allora io pongo ripeto quello che è stato detto, voglio fare solo una domanda, visto che poi qualcuno ci risponderà e son convinto che a chi ci risponderà avrà valide motivazioni, eventualmente assegnare avanti la cosa che mi ha, che mi sorprende su due Presidenti prima e guardando la maggioranza presumo che la maggioranza a parte Fossò il proprio provvedimento e adesso all'ordine del giorno ma del Comune di Stra,
Li vedo talmente tranquilli talmente sereni che vuol dire che loro lo sapevano e quindi, se lo sapevamo, probabilmente sanno anche che è stato votato un documento,
Si chiama Convenzione tra Chioggia e adesso sentiremo il primo documento vero ma lettera, la questione che è il secondo punto che mi rende un po' perplesso.
Io capisco è che probabilmente si sa già che la convenzione con fossero sarà sarà votata in Consiglio comunale, ma già da qualche giorno vedere il nome nel sito del Comune di Fossò del nostro Segretario generale, magari succede un 48 conviene non viene,
Non viene non viene autorizzato trattasi di questa, signora la dottoressa, comunque, è già da mesi che il nome della dottoressa è presente dal Comune di Fossò e oggi ci stiamo oggi.
Che stiamo oggi accingendo a votare a votare, diciamo l'autorizzazione il nulla, il nulla osta in convenzione 17% dello stipendio della signora 17% del Comune di Fossò e 83% il Comune di Chioggia detta TOSAP.
Ma quello che è strano è e sarà.
Se.
Eh, sì a me, prendono così, va così.
È il momento del consigliere, Salvagno sta facendo un intervento serio, prego di non ridere, vi prego dato, bisognava dramatis drammatizzare, però in questo caso non bisogna drammatizzare e ha ragione, perché è gravissimo, è gravissimo. Ripeto, non volevo intervenire per chi perché sta questione di strada, non sapevamo, eravamo disposti benevolmente a fare una valutazione che poi il Capogruppo avrebbe espresso in maniera chiara, perché per chi si usa, laddove c'è qualche Comune in difficoltà di mandare in soccorso il proprio segretario, laddove diciamo che il Comune ha i conti in ordine, il DUP è a posto, non ci sono e non ci sono problemi di bilancio. Il contrario di quello che sta succedendo qua, quindi, ecco, voi capite che c'è una perplessità immensa, né addirittura nel capire che nell'apprendere che il nostro Segretario non solo è a scavalco, comunque è a scavalco con due Comuni, quando una delibera mi parla solo di, forse adesso sono veramente curioso di capire di che cosa si tratta e benissimo. Non vedo altri altre prenotazioni, quindi chiudiamo il primo giro di interventi. Passo la parola al dottor Lazzarini per dare soddisfazioni alle domande da parte dei Consiglieri.
Ci siamo.
Siamo concentrati.
Ecco adesso il re.
Scusate in religioso, silenzio, ascoltiamo.
Eh no, un attimo.
Potete uscire se dovete dialogare, adesso lasciamo rispondere.
Può prenotare l'intervento, prego.
Buona sera a tutti allora.
Il Segretario Generale, dottoressa Carraro, attualmente ha una posizione di scavalco con due Comuni avete citato.
Adesso e fosse mi perdoni, mi perdoni Fossò faceva extra.
Come, come voi sapete e lo scavalco è un costituisce una temporanea supplenza e gli enti che hanno un titolari temporaneamente assente, quindi non c'è una o due, diciamo consolidato titolarità della causa.
Infatti lo scavalco condiviso laboratori mantiene il rapporto di impiego con l'amministrazione originaria e rivolgendo solo parzialmente le proprie prestazioni in favore di un altro ente, solo attraverso la convenzione c'è una titolarità e quindi ci sarà una titolarità anche in caso di approvazione della convenzione con il Comune di Fossò,
E ci sono ovviamente, anche in termini di compenso e dei decreti prefettizi per il conferimento delle supplenze, divergenze, questo come forma ovviamente di aiuto che viene da viene richiesto ai Comuni più importanti a condividere le risorse dei segretari, che sono scarse, questo è quello che vi posso dire.
In Giunta.
Grazie.
Grazie.
Consigliere Claudio Bullo, scusate dai, riprendiamo adesso il dibattito, prego, ne ha facoltà, grazie, ha parlato di temporanea.
Presenza.
Per esempio la sostituzione e sono due anni.
Quanto dura strada temporanea della presenza, una legislatura quando gli dica quanto dura, perché da quanto mi risulta ho avuto la fortuna di essere in maggioranza, a quanto mi risulta, i primi a non fare questa delibera era proprio la Giunta, solo che succedono cose strane quello che veniva fatto prima adesso viene fatto.
Adesso si indebolisce perché di questo di questa diciamo.
Delibera su due anni che di solito parlare e i primi a opporre resistenza erano dei miei colleghi di maggioranza.
Ora sta cosa qua, viene portato e ho portato in Consiglio.
Ma le motivazioni che viene POR perché viene riportato dopo due anni io non le ritengo pertinenti.
Perché eh eh, eh eh facciamo questo vi fosse, è quella di sinistra, quando lo facciamo, facciamo che quello che stavamo.
È quanto andiamo avanti questa roba qua, cioè alla fine.
Io capisco, capisco la difesa d'ufficio del vicesegretario, però.
La trovo, non la trovo soddisfacente, io chiedo venga messo agli atti, se volete votare questa delibera votate.
No, secondo me è una e una delibera prima di tutto, ecco qui monca perché è priva di un dibattito in Commissione, perché questa cosa qua in Commissione non ce lo avete detto.
Quindi, sicuramente se in Commissione ne avessimo parlato, saremmo voluti tranquillamente si con esercizio, andiamo in Consiglio, ma coltelli idee più chiare, visto che adesso siamo qua a dover discutere di una cosa che tutto il mondo sa, poiché è tutto il mondo sa a stress anche c'è e il Segretario a scavalco affossò su nove anni sicuri perché gli amici miei tifoso sono due anni che mi dicono che questa signora giustamente legalmente va a fare il suo lavoro però,
Dico proprio noi che guardiamo a voi la Giunta perché, mi ricordo, la Giunta era quella che si oppone con forza a nonno a portare avanti questa delibera, oggi viene portata a cosa cosa cos'è successo.
Qualcuno me lo può dire, qualcuno che culmina ah ah, ah, ah, servirci sui tavoli della Giunta, può dirvi magari le new entry Rossi, poi dirvi cosa è successo, che checché novità, che cosa è successo verso che vengono fatte delibere, che per due anni l'ho erano osserverà con le stesse motivazioni perché adesso,
E viene fatta una delibera che poteva essere fatto due anni fa con la stessa motivazione.
Adesso viene fatto cosa ci stiamo russi, dimmi, illuminarmi, vi invia ai suoi obiettivi ok, che ti piacciono e di dai miei uomini, mi dici.
Grazie a chi per lui e di o far portavoce, grazie Consigliere.
Consigliere Montanariello, sapete che si parla uno per Gruppo nel secondo giro, grazie.
Benissimo, prego Consigliere a Presidente.
Finora abbiamo scherzato.
Noi lo abbiamo riso, Presidente, finora abbiamo anche un po' ha avuto un taglio ironico, però io credo che il ragionamento versa su due fronti.
Quello della correttezza,
È il primo è quello della correttezza nei confronti del Consiglio comunale, il datore di lavoro principale, che sappia quello che accade, quello della correttezza tra noi, dove sappiamo quello che accade, quello della correttezza nei confronti del rapporto di una figura così importante della macchina pubblica col Consiglio con la città.
Quello della trasparenza, perché dico quello della trasparenza, perché voi avete citato, dottor Azzariti, mi tocca dire che questa delibera è viziata se fosse, come dice lei.
Perché lei ha parlato di tempo, Cagnetta bene, possiamo sapere nella delibera temporaneamente dopo tempo, il nostro Segretario di lo può decidere un decreto prefettizio. Nella delibera non è citato il decreto prefettizio che dice che temporaneamente il segretario generale di Kyoto possa scavalco lì è citato il due sei sette del 2000. Il TUEL del TUEL è citato, è ci troppo eccitato, ma perché nella delibera allora non è citato il decreto del prefetto che affida la temporaneità del nostro dirigente di un altro ente? Così sappiamo da quando il via al padre decreto pretesa dottor Lazzarini dice potrebbe essere il decreto del prefetto potrebbe essere una temporaneità, potrebbe potrebbe potrebbe, ma noi questa delibera cosa votiamo?
Terzo, con il protocollo del 19 marzo 2022 2 5 1 2 0 mi pare che c'era una convocazione di una Commissione, il 22 cinque, alle 16:30 del 2022, che era quella la che era convenzione con il Comune di strano. Se non ricordo male, è saltata. Se non ricordo male, quella delibera non è mai arrivata e quindi vuol dire che già dal 2022 noi dovevamo fare con una Commissione convocata dopo tre giorni dal protocollo dell'app toccato dal 13 al luogo è arrivato il 22, dovevamo fare con sopra la convenzione, che non è andata avanti e quindi Sindaco Armella. Ho due domande, la prima, se un dirigente è fatto, 100 ci sgrava nel 17 perché lo paga il Comune di Fossò.
Scusate, ma nella delibera non c'è scritto, ho fatto 100 o meno 17 quanto parliamo con Panucci slavo-comunista che doveva dire il dirigente costa 100 meglio 17, un po' come la Convenzione del canile che dice a Chioggia costato 8 per 8 8 corrisponde Cavazza del POP coda quando è costato 8, oggi c'è scritto in questa delibera.
Eh ma gratis, ciò di già come funziona.
Cioè capisce che tutto un po' allora noi vorremmo capire intanto.
Presidente, chiedo al mio Capogruppo, dopo la dichiarazione che parlava, di valutare anche Lucio, se è il caso di ritirare questo provvedimento 2 ci venite a dire che dobbiamo fare una convenzione col Comune di posso, però non ci citate nella delibera che già c'è.
Un rapporto in essere col Comune di posso Sindaco,
Credo che sia più importante in questa situazione del telefoni quindi Sindaco nella delibera non ci dite che il rapporto abbiamo attualmente con il Comune di Fossò qual è il rapporto che prevede che il nostro dirigente sia neppure posso che ha legittimato questo rapporto su un decreto prefettizio che sgravi al Comune di Giorgia. Per questo e da quanto dura Presidente, almeno avremmo potuto sapere da con futura.
Perché non è che stiamo parlando di un Comune terzo, stiamo parlando, colleghi, di rendere ufficiale una situazione che attualmente è temporaneo, ci può sapere quanto dura questa temporaneità 2?
Sindaco, se noi facciamo una bozza di convenzione con il Comune di Stra e questa bozza di convenzione, col Comune di strada, viene ritirato e non va a buon fine, come può essere che abbiamo trovato un'altra formula per far sì che il dirigente a scavalco lo stesso col Comune di Stra cioè guardi Sindaco che tutto,
Perché, Presidente e chiudo, sarebbe stato meglio che non ci fosse questa la Commissione è convocata per fare la convenzione con Strada.
Almeno no, Vianello, vedo che una volta tanto non siamo d'accordo, grazie Consigliere, devo toglierle il microfono si accolgono con chi eccelle almeno Vianello, decide il prefetto e va, ma in questo caso non è che la maggioranza non voleva che si andasse in convenzione con Strada e abbiamo trovato una formula terza per superare quei poveri colleghi della maggioranza che una volta tanto magari volevano opporsi in vita loro qualcosa neanche la soddisfazione di poter esprimere una volta,
Grazie lassù un attimo c'è Alessandra penso che sull'ordine dei lavori aveva anticipato che dopo l'intervento avrebbe detto se veniva sospeso il Consiglio per un prego ha la parola allora e siccome tra l'altro non ho nemmeno ricevuto le risposte perché io avevo chiesto quanti giorni va a possa lo abbiamo visto in delibera uno qua adesso è venuto fuori che in realtà INPS affossò ci va già, quindi ci va già solo il venerdì o ci va di più, poi è venuto fuori che va Astra e ho chiesto quanti giorni va Astra per capire quanti giorni in realtà viene a lavorare nel nostro Comune, visto che le diamo il 100% di stipendio, perché poi risulta che viene un giorno a settimana e questo sarebbe ottimale. Capire non è che voglio adesso avere il libretto timbrato il cartellino de de de del dirigente, però capire effettivamente visto che paghiamo lo stipendio pieno quanti giorni pieni il servizio a pioggia 4 4, adesso con questa genera sempre anche qui dopo la guerra, scavalcando il venerdì, erano scavalchi. Riuscirà comunque a fare quattro giorni qui,
B e quando ci va Astra, ma il martedì no.
Io non lo so.
Allora non ci interessa il venerdì, dove andrà, ma non avendo avuto strappo, so no però a me interessa perché allora no, non paga, sarà come paga shopper e il suo lavoro, ma dobbiamo un po', ma non facciamo confusione quando in Commissione stiamo facendo una delibera, dico so, paghiamo il 17% in meno, perché invece paghiamo, non paghiamo meno, anche perché Västra non riesco a capire, siamo dei benefattori per il Comune di Stra, cioè questa cosa. Io non riesco a capirla sinceramente e non vi è stata data risposta fondamentalmente perché ci sono due pesi e due misure nei due comuni, in uno si fa la delibera e in uno non si fa allora se si fa la convenzione si fa per entrambi, sennò non si fa per nessuno, perché la temporaneità, come vi anticipavo anche il consigliere Bullo a parer mio due anni, non si può determinare come una temporaneità, poi dateci la definizione di temporaneità e a questo punto possiamo in qualche modo definire se è lecito che due anni siano un tempo temporaneo, un tempo indefinito o un tempo limitato, a parer mio, un tempo molto lungo, quindi non è una temporaneità, per cui.
Chiedo al Consiglio di annullare il provvedimento. Lo avevo già chiesto prima. Io, Presidente, chiedo di mettere ai voti il ritiro del provvedimento perché non abbiamo, secondo me, le le condizioni e gli elementi per poterlo votare. Vorrei capire nel dettaglio magari in una Commissione e qui voglio venga sottolineato agli atti che abbiamo discusso un'ora e mezza su questo provvedimento in Commissione e nessuno ci ha mai detto che il dirigente era anche un servizio Astra, nessuno, allora abbiamo discusso un'ora e mezza e se è stato omesso un particolare del genere, mi sembra veramente una cosa assurda, quindi chiedo il ritiro del provvedimento, poi voi chiedete il rinvio, io chiedo il ritiro perché sediamoci con calma, ragioniamo, valutiamo le possibilità, le opportunità e lo ripresentiamo magari ad un altro Consiglio, perché Nibbio vuol dire che va al lunedì prossimo e non ci sono i tempi materiali per poter oggi, anzi questa settimana, a prendere in mano questa situazione. Credo e ritengo sia doveroso a parer mio, costruire una convenzione anche costerà in modo che ci sia una giusta equipollenza fra i due Comuni e in quel caso, in quel caso solo potremmo essere in grado di esprimerci. Grazie sì, allora per trasparenza di regolamento non può essere richiesto il ritiro del provvedimento. La proposta di delibera o viene approvata o bocciata non è ritirata da dal Consiglio.
E può essere chiesta una sospensione del Consiglio o un rinvio al prossimo Consiglio comunale del provvedimento o altro. Insomma.
Allora, Consigliere Boscolo, Teodoro.
Sì, grazie Presidente, alla luce di quanto è emerso dal dibattito, chiede la sospensione, quindi sull'ordine dei lavori chiede la sospensione.
Ok qua c'è una proposta di sospensione da parte di un Consigliere, quindi mettiamo al voto la richiesta del Consigliere colleghi.
Apriamo le operazioni di voto sospensione di 10 minuti.
Prego.
Votare.
Votare ai Consiglieri, per favore, la sospensione del Consiglio comunale dei 10 minuti sono.
Okay.
Con 17 voti favorevoli, sospendiamo il Consiglio comunale sono le 21:45, cerchiamo per le 22 di riniziare grazie.
2 astenuti, adesso leggo gli astenuti.
Astenuti bullo e penso Alessandra.
Riprendiamo opposizione alla postazione.
Procediamo con l'appello.
Armiamo Mauro.
Sì, un boss colloca convegno Mino Vianello, Davide.
Penso, Barbara Montanariello Jonathan.
Guelfi, Marco Salvagno, Maurizio.
Bosco, lo chiedono Mattia.
Che tu, Luigi?
Gorrini Marcello.
Largo Lorenzo.
Cioè.
Mancini Massimo, assente, giustificato, hanno Catia, sì, Boscono almeno il ruolo Matteo.
Bollo, Claudio, dovrà Francesco, assente, giustificato se era di Marcellina si andrà un brevetto, è assente, giustificato, Lanza, Malco, sì, Guadagnolo Davide sì, veronese, Marco,
Sì.
Ti offre occasioni d'uso, si Rossi, Roberto Sister qua Daniele Sondrio, ingiustificato, udienza Alessandria.
Ho letto bene, quindi riprendiamo da dove avevamo interrotto il Consiglio comunale e cioè in sede di dichiarazione di voto.
Se ci sono interventi in dichiarazione di voto, prenotatevi.
Claudio Bullo, a nome del.
Gruppo Fratelli d'Italia, la regola relativa all'oscuro.
Eh eh.
Ma più che altro, cioè noi di fare dichiarazioni di voto volevo capire cosa avete deciso, cioè prima prima diteci cosa avete deciso poi in base a quello che avete deciso voi correte voi allora lei è intervenuto non a nome del Gruppo mai sedi di ordine dei lavori e allora diamo la parola al Sindaco del gruppo che io rappresento i si chiaro, ma Diego come dichiarazione di voto ma sull'ordine dei lavori certo certo, allora Sindaco d'ora POR un attimo do la parola al Sindaco per dichiarazione di voto, così, se sapete le motivazioni della bontà di questo provvedimento. Prego, signor Sindaco, un po' di silenzio, per favore. Grazie allora, al di là dello scavalco della segretaria del Segretario comunale tra flusso Estra,
Noi, con questa delibera, andiamo a fare questa convenzione, ripeto, con il Comune di Fossò andiamo a definire esattamente la percentuale di tempo che dovrà dedicare al Comune di Fossò e, come è avvenuto durante questi anni di permanenza del Segretario generale,
E sono stati fatti anche diverse fatte diverse Giunte comunali anche di venerdì, in videoconferenza in on line, praticamente anche quando era ovviamente affossò e quindi nulla ci vieta di fare appunto questa convenzione. La questione dello scavalco è autorizzata da un decreto del Prefetto ed è autorizzato anche dal Ministero degli interni. Quindi non è che sia lì un fantasma che nessuno sa, anche perché, se non fosse autorizzata a permanere in quei Comuni, non potrebbe nemmeno firmare gli atti di Stra o di Fossò a me non interessa asta che va dal venerdì pomeriggio. In questo caso qua andiamo a delineare, definire bene i i criteri, appunto tramite questa convenzione. Quindi sappiamo che la dottoressa Carraro venerdì sarà affossò alla mattina al pomeriggio, quando vorrà. Sappiamo che ce l'abbiamo a tempo pieno dal lunedì al giovedì a Chioggia e qualora.
Ci fossero necessità sul Comune di Chioggia. È chiaro che o diciamo comunque un accordo con il Sindaco del Comune di Fossò che sia priorità alle esigenze del nostro Comune sempre e solo se di venerdì la dottoressa Carraro comunque, anche non essendo fisicamente presso il Comune di Chioggia, il giorno di venerdì continuerà comunque a firmare anche documentazioni. Perché comunque un segretario titolare del nostro Comune anche a fare degli incontri on line anche rispondere al telefono per tutte le esigenze? Quindi.
È per noi, insomma, va bene, così, poi questa convenzione dovrà essere fatta anche su Fossò e poi dovrà essere trasmise di Prefettura la Prefettura da trasmettere al Ministero per la convalida, appunto, di questa convenzione, quindi e questa è la situazione quindi il fatto del DEF dello scavalco,
Poco diciamo importa da quanto da quanto, laddove da come le cose sono andate tranquillamente avanti anche nella giornata del venerdì.
Grazie quando grazie grazie, adesso però con questa convenzione avremo comunque quel risparmio ed è quella percentuale chi sarà in carico, ovviamente, al Comune di Fossano.
Bene.
Consigliere Bullo in sede di dichiarazione di voto, prego.
Però, prima di fare la dichiarazione di voto, no, mi è stato ancora risposto, è per strada come come come facciamo facciamo un'altra delibera, no, no, rimane, lo scavalco senza delibera quindi anche anche per quel tipo di di, diciamo, di impiego temporaneo che può andare avanti X.
Goals periodo non ha bisogno rinnovato, ben tre mesi, tre mesi e a fronte a fronte del re di quello che è stato detto dal signor Sindaco, noi pensiamo che ci asterremo a questo provvedimento. Grazie grazie, Consigliere, Vullo Lucio, Tiozzo, prego.
Guardate se tutta questa vicenda fosse stata discussa in Commissione.
Tanti dei temi che sono stati trattati e delle complessità che sono state poste molto probabilmente avrebbero avuto una con un altro tono.
E in sede di costruzione anche dell'atto deliberativo, molto probabilmente serviva una maggiore, diciamo ampiezza,
Di e della presentazione di ciò che la Segretaria, oltre a questa, a questa convenzione, fa nel suo ruolo, all'interno dell'Amministrazione comunale e nel contesto delle altre tre realtà amministrative, quindi, ancora una volta, questioni che potrebbero essere, che tra l'altro riguardano la massima dirigente del Comune di,
Non si può venire in Consiglio in maniera confusa e si apre una discussione, perché non c'è stato un approfondimento perché non c'è stata chiavetta, né spiegarli in maniera compiuta.
È tutta tutta questa vicenda, si si va a tentoni e si dà per scontato quello che scontato non è e quindi ripeto, abbiamo, avete gestito ancora una volta.
Sia politicamente che dal punto di vista proprio della del percorso anche amministrativo in malo modo una vicenda che, per rispetto, anche se volete, della della struttura comunale nostra e anche del dirigente che ha interessato molto probabilmente richiedeva una sensibilità e un'attenzione che non c'è stata e che ancora una volta viene, diciamo portata a un dibattito con carenza di e di contenuti con incertezza anche sulle dinamiche della e di tutta di tutta questa vicenda.
Questo buco che io continuo a ve l'ho detto prima e ve lo ripeto io credo che ci siano delle carenze che partono dalla testa di questa Amministrazione e che ci portano su tantissime questioni che riguardano poi la carne viva dei nostri concittadini pratiche,
Soldi soldi spesi dalla collettività. Perché non c'è quell'attenzione e non c'è quella, diciamo quella capacità di stare in maniera rigida anche sui provvedimenti che vengono che vengono proposti. Ecco quindi sarebbe stato utile. Prima parlavamo con Salvagno anche nell'Amministrazione in cui lui era amministratore, era vicesindaco, c'era stata una convinzione, ma erano due Comuni qua stiamo parlando di di una di una segretaria che.
Il Segretario del Comune di Chioggia e in più c'è, tra le altre amministrazioni, che comunque, al di là del tempo che vi dedica, che vi dedica, richiede concentrazione di richiede capacità, tra l'altro, la Segretario so ci mandano i soldi in quel momento qualcuno ci segue, segretaria partecipa consigli comunali, tutti i giorni della settimana, né nei mesi passati, non solamente al venerdì, magari noialtri facciamo fatica alle se alle 6 deve chiudere una Commissione e dall'altra parte, magari la troviamo a fare una segretaria di martedì di lunedì e tanti altri giovani, quindi per dire, come per dire come insomma la, la gestione anche di questa figura professionale importante sia gestita in in maniera poco trasparente, poco chiara da parte dell'Amministrazione comunale di più e guardate, mi prendo anche la briga io lo voglio votare contro questo provvedimento doveva esserci. Manteniamo il nostro voto di astensione, ma convinto come sono che se questo provvedimento veniva ritirato e portato in Commissione per dare una direzione chiara della all'interno della Commissione, molto probabilmente anche il risultato di un dibattito così scadenti come quello che è emerso poi da questa sera per responsabilità della maggioranza. Per comincia preparato questo provvedimento non ci sarebbe stato e avremmo tutelato doppiamente la figura della segretaria e la figura più complessiva della macchina pullman, Alessandra penso, per dichiarazioni di voto prego, grazie ma.
Fondamentalmente credo che non ci siano gli elementi, secondo me, adeguati per poter votare in armonia questa delibera e il Sindaco si ci ha detto che costerà, si continuerà ad andare per un intervallo di tempo indefinito, probabilmente perché con questo scavalco non si sa però, come diceva il collega abbiamo visto poco fa che in effetti,
Ci sono Consigli comunali al quale partecipa alla Segretaria di lunedì martedì mercoledì, e io continuo a ricordare che noi siamo limitati proprio dalla presenza del segretario, moltissime volte nella convocazione delle Commissioni. Abbiamo chiesto più volte di farle dopo le 16:30, perché tutti lavoriamo e non possiamo farlo perché il Segretario alle 17 debba andar via. Quindi vorrei capire qual è poi il dovere di un funzionario assunto regolarmente dal Comune di Chioggia rispetto poi all'Amministrazione che lo ha assunto, perché se può decidere di interrompere l'orario lavorativo alle 5, perché deve recarsi in un altro luogo di lavoro, non abbiamo ancora capito se viene pagato dall'altro comune o se fa parte del pacchetto del Comune di Chioggia. Sinceramente io non credo, insomma, questa sia una cosa positiva e mi viene da pensare allora che anche le Giunte non siano fatte effettivamente tutto il venerdì, perché apprendo l'albo, pretorio così del Comune, ad esempio, di Strada. Vedo giunte firmate dal Segretario generale il lunedì mattina. Quindi, mentre è in servizio nel nostro Comune, all'interno dei luoghi del nostro Comune alle istanze si collega in videoconferenza e lavora per un altro comune. Quindi cade, secondo me, perdonatemi la responsabilità per la quale comunque un soggetto è individuato a ricoprire il ruolo che ricopre e come se io, che sono un insegnante, mi collego, on line e lavoro in DAD buon per un'altra scuola e la trovo una cosa pazzesca e penso insomma tutti i colleghi qui che hanno un lavoro statale, cioè tu sai un lavoro taglio del lavoro, servono statale ed Evi operare solo esclusivamente per quel lavoro. Altrimenti ti devi prendere l'ora di permesso e sarebbe bello capire se questo accade. È ovvio che io voglio fare un processo al Segretario generale, ma voglio capire quali sono i limiti, poiché uno scavalco, perché altrimenti tutti i dirigenti domani i panni scavalco e non abbiamo più nessuno che lavora, perché devono collegarsi on line e effettuare procedure particolari per altri Comuni. Quindi io personalmente non mi astengo. Voto proprio contraria perché e voglio venga messo agli atti. Io non sono d'accordo su questa procedura, ma non sono d'accordo. Primo, perché non è chiaro secondo, perché se viene fatta per un Comune, deve assolutamente essere fatta anche peraltro comune, perché i soldi con cui viene pagato il dirigente e tutti i dipendenti comunali sono i soldi pubblici dei cittadini ed è giusto e oneroso da parte nostra che ci sia trasparenza. Oggi questa trasparenza e sono state manomesse moltissime informazioni. Non abbiamo chiaramente possibilità di approfondire perché non c'è stata discussione, per cui il mio voto sarà nettamente negativo.
D'accordo, un ultimo intervento prenotato del consigliere Vianello sempre in sede di dichiarazione di voto, per Chioggia protagonista, prego, grazie Presidente.
Prendo atto di un dibattito notevole.
Partito che ha avuto una Commissione,
E di cui abbiamo discusso o siano proprio i punti sono fatti prendere anche da una foga di un certo argomento, chi c'era si ricorda, è stato giusto anche in quella sede io non rinnego anche nel mio intervento ho fatto ribadire la questione della dignità dell'odio svolgendo la funzione del Consigliere e della ed è giusto compenso tutto sommato,
In quella sede c'era la possibilità di approfondire le questioni che tardivamente o avere un approfondito seppur approfondita, e quindi ritengo che intanto è chiaro che il datore di lavoro della dottoressa Carraro della Segretaria è il Ministero che tutto quello che lei svolge qui e in altri Comuni è autorizzato dal Ministero, per cui non c'è nessun tipo di elusione della legge oppure di violazione della legge saranno ancor più grave anzi oggi noi otteniamo un risparmio per il Comune quindi questo atto da maggioranza e dalla responsabilità che ci deriva dal Governo è un atto che va votato a favore va approvato nella giusta dimensione delle questioni, come il Sindaco ha precisato,
Silenzio, per favore, lasciamo finire l'intervento del Consigliere, grazie le condizioni di strade le saranno valutati, ma in questo caso abbiamo oggi all'ordine del giorno questo, anzi erano due.
Mi sembra che mi sembra che il vostro voto di astensione sia un riconoscimento che il provvedimento sia valido perché solitamente votate contro, quindi oggi, se vi astenete, mi pare che non possiate non riconoscere la validità e il fatto che questo provvedimento, ossia ad approvare, grazie io ho rispettato quando avete parlato voi mi dispiace constatare sempre e ancora una volta che il rispetto da voi manca grazie.
Sia lei collega, non ho altri interventi in dichiarazione di voto, quindi concludiamo il dibattito aprendo le operazioni di voto, prego Consiglieri, votare.
Votare Consiglieri.
Chiudiamo le operazioni di voto.
State comodi che adesso votiamo l'immediata eseguibilità.
Consigliera, Alessandra penso, vota contrario, non astenuto, quindi gli astenuti sono 7 contrari, 1, che è la consigliera di obiettivo pioggia, no, perfetto.
Sì, gli astenuti sono bullo, Nichetto Montanariello, penso Barbara Salvagno, Tiozzo, Fasiolo, Luzzo, veronese, Marco, adesso votiamo l'immediata eseguibilità Consiglieri, votare l'immediata eseguibilità.
Chiudiamo le operazioni di voto.
Con 12 voti favorevoli, 5 contrari, 3 astenuti, non passa l'immediata eseguibilità, ora leggiamo i contrari e gli astenuti.
Contrari Montanariello, penso Barbara Salvagno, Tiozzo, Fasiolo, penso, Alessandra astenuti bullo, l'architetto veronese.
Beh, chiudiamo il punto numero 3 e passiamo al punto numero 4, scusate se approvazione del disciplinare articolo.
Passiamo al punto numero 4 approvazione del disciplinare ex articolo 1.3 del contratto di servizio per l'affidamento della gestione del mercato ortofrutticolo di fronte al sottoscritto in data 7 ottobre 2019.
Presenterà il provvedimento?
Se il Sindaco corretto benissimo.
Okay, abbiamo anche la presenza dell'assessore alle attività produttive titolare del della proposta di delibera, prego sì, grazie Presidente, allora arriviamo in Consiglio comunale appunto per l'approvazione di questo disciplinare, come abbiamo già avuto modo di ribadire anche durante la Commissione consiliare.
Non è una scelta politica, ma è un obbligo di legge che mi è stata confermata anche l'altro giorno dal Collegio Sindacale DSS, ti ho fatto appunto questa riunione, ho parlato prima.
Quindi siamo arrivati a questa questa soluzione eh, niente, questa è la delibera, ripeto, l'abbiamo già affrontata anche in Commissione e so che ci sono pareri.
Discordanti, visioni differenti, però la legge Madia parla chiaro, noi come SSD, come diciamo.
Parte pubblica, non possiamo far parte.
Di una di una società mista che non superi almeno 1 milione di fatturato. Ecco se abbiamo appunto questo obbligo, è vero, dicono, non ci sono sanzioni da parte della Corte dei conti, comunque io da Sindaco sono tenuto a rispettare la legge e per questo dico da subito non c'è nessuna volontà da parte dell'Amministrazione comunale di chiudere il mercato ortofrutticolo, questo che sia chiarissimo perché gli ho sentito le ho sentite e lette di tutti i colori l'Amministrazione comunale e per l'Amministrazione comunale. Ovviamente il mercato ortofrutticolo continua ad essere una, diciamo, un mercato strategico per la nostra città,
E quindi non è questa la nostra intenzione.
Ci sarà l'intenzione di fare anche il bando per vedere se ci saranno soggetti.
Interessati alla gestione del solo mercato ortofrutticolo, quindi dando gli spazi previsti da quelle che sono le necessità del mercato ortofrutticolo.
Altra cosa, visto che è fresca di questi giorni questione di consorzi agrari.
Allora?
La questione che si sta parlando della chiusura del Consorzio agrario di Chioggia dell'Agenzia di pioggia intanto c'è una valutazione da parte del dai consorzi agrari d'Italia e hanno una direzione nazionale a Bologna, che stanno rivedendo tutta la situazione di consorzi a livello nazionale.
Ecco, sono in fase di attenzione i consorzi agrari di Loreo Adria taglio Iddio, Taglio di Po Chioggia questi Comuni non hanno né SSD questi comuni non hanno ovviamente il Comune che sta decidendo di fare uscire, appunto per quanto previsto dalla Madia quindi scrivetelo che la questione Consorzio agrario di Chioggia non c'entra nulla con questa delibera non hanno deciso di chiudere, non hanno deciso di chiudere e le informazioni dovute aggiornate anche questa mattina che domenica mattina e pomeriggio quindi si stanno lavorando e capendo cosa fare perché vorrebbero comunque accorpare mantenendo sempre l'Agenzia di Chioggia aperta vorrebbero comunque,
Accorpare in un unico posto anche appunto questi consorzi, probabilmente anche per una questione di spese. Presumo, io ho dato la massima disponibilità anche i consorzi di dire guardate che possiamo,
Trovarci anche successivamente per parlare per discutere però quello che ci tengo a dire uno, lavoreremo non per più del mercato ortofrutticolo, ma per rilanciarlo 2, che vorremmo ai nostri attenzione anche fare un bando per vedere se ci siano soggetti soggetti privati pubblici comunque dei soggetti eventualmente per gestire solo il mercato ortofrutticolo e per lo spazio di competenza sala aste, uffici e stop ecco, ma avevo già avuto modo di parlarne anche in Commissione.
Poi.
Ah.
Comunque, è stato presentato anche un emendamento e poi avremo modo di discuterlo, insomma, ecco quindi questo è intanto la sinteticamente la, la presentazione, insomma anche perché ripeto,
È comunque strategico, appunto per noi la questione del mercato ortofrutticolo di chiosa.
Quindi siamo EU, è un.
Sì, è un obbligo di legge quello che, a prescindere da quello che succederà, poi dobbiamo comunque fare, noi dobbiamo comunque uscire dopo, eventualmente allora necessità Sindaco, se vuole leggo solo Lazzarini, può venire a supporto dal punto di vista tecnico della scelta non politica tecnica, è vero, chi tecnici propongono, ma la politica se la tecnico propone un rispetto della legge, la politica prende atto e chiuso il discorso, allora l'emendamento è stato presentato direttamente dal sottoscritto, allora oggetto proposta di emendamento a disciplinare allegato alla delibera di Consiglio comunale ad oggetto approvazione del CIPE in area ex articolo 1.3 del contratto di servizio dell'affidamento della gestione del mercato ortofrutticolo, di Brondolo sottoscritto in data 7 10 19, parte premesse sottoscritto, Mauro, Laus, Sindaco del Comune di Chioggia, vista la proposta di delibera di Consiglio comunale individuata con il numero di deriva il 2 5 2 2024, visto il disciplinare allegato alla delibera che sarà oggetto di approvazione, in particolare, le premesse preso atto della decisione di rinviare la discussione ed eventuale approvazione della delibera in oggetto adottata durante la seduta del Consiglio Comunale tenutesi il 30 settembre ultimo scorso, ha richiamato il vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari, in particolare, l'articolo 55 propone al Consiglio comunale di Chioggia di emendare il testo del disciplinare allegato alla proposta di delibera, aggiungendo le seguenti frasi nelle premesse prima dell'articolo 1, la gestione del mercato debba essere uniformata a criteri di economicità ed efficienza e dovrà essere svolta dalla società rispettando i facendo rispettare tutti gli obblighi di legge dalle disposizioni vigenti in materia, nonché dall'eventuale regolamento di mercato da aggiungere di seguito. La seguente frase al fine di garantire la più ampia partecipazione dei soggetti operanti nel settore ortofrutticolo, ritenuto strategico dall'amministrazione comunale.
La società potrà, anche in attuazione degli indirizzi che saranno assegnati dal Consiglio comunale, affidare a terze parti a terzi parte delle attività normate dal presente disciplinare, l'individuazione dei soggetti dovrà avvenire in ogni caso nel rispetto.
Delle procedure di legge, dei principi di pubblicità, trasparenza e concorrenza e in un'ottica di massima razionalizzazione e contenimento dei costi, la parte del compendio immobiliare, strettamente necessaria ed indispensabile per lo svolgimento delle attività affidate a terzi individuati con le procedure di cui al comma precedente, potrà essere affidata in gestione agli stessi mediante la stipula di contratti adeguati alla dimensione dell'area utilizzata.
Ecco, questo è l'emendamento che poi andrà in discussione, quindi noi qui andiamo di inserire proprio che al fine di garantire la più ampia partecipazione di soggetti operanti nel settore ortofrutticolo, quindi operanti nel settore ortofrutticolo, ritenuto strategico dall'Amministrazione comunale, quindi facciamo già capire che qua nessuno vuole chiudere il mercato ortofrutticolo la società potrà anche in attuazione degli indirizzi che saranno assegnati dal Consiglio comunale affidare, eccetera eccetera. Ecco, ho specificato bene questa cosa, poi per i i giornalisti che stanno sentendo, che stanno riprendendo, che hanno scritto, escludo categoricamente che la questione dei consorzi agrari.
Se entri con questa cosa che stiamo deliberando questa sera è una Pais, una palese bugia detta pubblicamente e lo dico perché io ho sentito tutti e mi hanno detto la vostra cosa noi manco la sappiamo e noi stiamo prendendo delle decisioni che non sono ancora state prese, stiamo valutando e non c'entra nemmeno solo il Comune di Chioggia, ma ci sono anche altri Comuni, quindi strumentalizzare delle ICT decisioni che arrivano beccai.
Facendole ricadere sull'Amministrazione comunale pensa che sia una cosa completamente scorretta, è fuorviante, anche solo per confondere le acque e che nel torbido lese confusione su confusione se capisse, ecco quindi sia chiaro a tutti e lo dico perché sono certo di quello che dico sennò sarei rimasto in silenzio su questa cosa qua quindi, come hanno scritto hanno evidenziato questa cosa se ne va un altro pezzo a pioggia confuse.
Non c'entra niente, questa cosa dei consorzi agrari non c'entra assolutamente nulla, anzi vi dico che comunque l'Agenzia di Chioggia continuerà a rimanere aperta se decideranno,
A prescindere e rimarrà aperta e si decideranno, probabilmente i loro agenti avranno più tempo per andare nelle aziende.
Per erogare dei servizi ai agli agricoltori, ecco, questo è quanto dovevo dire, grazie, signor Sindaco,
Possiamo iniziare il primo giro di interventi se vi prenotate.
Non ci sono prenotazioni, Maurizio Salvagno, prego.
Ma vede, Sindaco.
È difficile, è difficile seguirla, spiego anche le motivazioni, è difficile seguirla perché perché quando lei dice nessuna volontà di chiudere il mercato orticolo ci mancherebbe altro, anzi potenziandolo, come lo ha scritto nella sua nella sua incappa l'ha detto in campagna elettorale l'ho scritto anche nel suo.
Programma elettorale però, vede ledere il Sindaco c'era una frase che diceva.
La famosa morte annunciata sembra che tutto stia tirando contro il mercato ittico combinazione e la è successo un fatto gravissimo di di economia, ma certo è importante, ma va un po' Veneto purtroppo ha avuto dei problemi a livello non locali, ma non solo a livello.
Regionale e quindi è mancato un pezzo di di aiuto perché gestire dell'Ortomercato? Lei probabilmente i numeri, i numeri li conosce meglio di me capisce che non è un affare leggero, facile, è importante, è difficile. È difficile mantenere tutti i produttori folli conferire tutti nel mercato, perché perché ci sia un giusto equilibrio di prezzo, perché tutti vedano quale Trento no, uno vadano a parte. Uno va dall'altra e la concorrenza è quella che prevale, perché perché tu ti vendono sui campi ed evitano di andare a all'interno dell'ortomercato, perché magari conviene di più, perché hanno già preso il prezzo fissato e quant'altro. La gestione dell'ortomercato è fondamentale. E quando il Sindaco mi dice che non c'è nessuna volontà di chiudere il mercato, io ci credo, però faccio una riflessione, guarda caso,
Il Sindaco proprio il Consorzio che un altro polmone, forte dei contributi che queste aziende danno all'interno dell'Ortomercato. Perché parliamoci chiaro? La Commissione che pagano i commissionari riproduttori è una Commissione che non è sufficiente per gestire e per premiare coloro i quali tentano di far arrivare un prodotto. Abbiamo parlato dell'IGP, si ricorda che l'IGP, insomma, è è uno dei dei dei e uno è uno dei dei dati importanti che doveva emergere la grande all'interno del del nostro Comune, all'interno dell'ortomercato, per far sì che tutti coloro che acquistano nostro radicchio sappiano dichiara di più si tratta, ma quando un consorzio agrario lo si sa, forse sì, forse no investe all'interno dell'orco mercato investe dall'ordine all'interno del mercato due anni fa 400.000 euro e poi, dopo due anni, quando mancano ancora otto anni per ammortizzare i costi, decide di uscirsene. Lei capisce che qualche dubbio mi viene mi sembra che siano dati oggettivi. Queste non sono invenzioni o può Veneto purtroppo, insomma, contribuiva nella gestione la nella,
Attraverso gli affitti, anche del perché gli spazi sono importanti, l'altro chiese sono importanti cui debbo fare il polo agroalimentare, lo può Veneto, è un'azienda agricola e il Consorzio abbia l'ha, detto lei, che il Consorzio dal Governo a quella casa brutta a Brundu, che adesso non si capisce più cosa si cosa fa sono andati all'interno dell'ortomercato e hanno investito fior fior di centinaia di mila euro.
E dopo un anno e mezzo o due, si scopre che questi hanno deciso di accorpare.
A Sant'Antonio Ugo, che io non ho capito bene io oppure che c'è qualcosa che non va capisce, Sindaco, hanno investito, vanno via e perdono di investimenti.
Se ne vanno dal mercato, se ne vanno a stasera, non vanno via allora il problema personale, ma siccome siccome questa parola che lei ha detto abbia sulla, verificheremo anche no, perché perché si dicono di non andar via, abbiamo risolto il problema.
Bene bene il dato, qual è il dato, quello che la legge Madia e dalle domattina sia una legge che razionalizzi i costi, li abbiamo capito Federico e già da qualche decennio e aspettiamo 10 anni per far sì che anche il nostro mercato abbia, diciamo, segua la legge, lei sa vero che DPP 10 di 10 paletti che la malattia e per far sì che una società dell'Amministrazione ci sia dentro oppure no di 10 paletti ce n'è uno che è buono e qual è, guarda caso, non è il fatto che l'azienda in perdita non è che ci sono più amministratori che dipendenti, non è, non è, non è, non è cos'è che non raggiunge il numero di fatturato Debiti, la, la la, la società di mercato non è da non ne fa, non li triangolino, li trasferisce anzi tutt'altro, e allora io dico questo Sindaco perché questo questo intervento accorato, perché per noi è importante che non si sbagli nulla per quanto riguarda la gestione unica, qui dico che son già pochi e conferiscono all'interno sai che quei pochi non conferiscono più. Lei capisce che va da sé e l'Ortomercato osai dal punto di vista gestionale, per cui ecco l'emendamento che lei ha fatto adesso erodono. Leggerò bene con calma perché volevo capire se si apre, ma nel momento in cui eh no, qua non si non si non si limita l'azione e finisco, Presidente, e la ringrazio per i secondi che mi ha dato in più e si limita alla gestione di chi oggi opera, lei capisce che va da sé che difficilmente il mercato avrà vita.
Sì, consigliera Barbara, penso, prego.
Grazie, allora ha ragione Sindaco, è scorretto associare disciplinare con quello che volevo dire con le decisioni e le scelte che arrivano da Roma rispetto al Consorzio, è anche scorretto e gliela ripeto perché mi ha molto colpito dalla sua affermazione quello che lei in Commissione ha detto io credo ci vogliono esperto per gestire un mercato con un fatturato di 50.000 euro non serve una laurea o professionisti per rispondere ai 250.000 euro del sito. Lei questo ha detto durante la Commissione e credo fossero parole molto pesanti nei confronti di chi, in questo momento, come dire,
Fino ad oggi ha gestito in maniera ottimale il.
Un mercato, il nostro mercato, detto ciò,
Passo a quello che è stato un intervento, poi durante la fruizione del consigliere Vianello, che mi ha molto colpito e e mi trovava anche molto a suo favore, nel senso che.
Diceva questo vedo la montagna di macerie, a prescindere da ciò che decideremo, garantire che i produttori siano di più e invece perderemo dei pezzi. Quindi avete un po' delle posizioni anche diverse in tema e fare squadra e bisogna che facciamo una riflessione se la riflessione è quella che avete prodotto tramite l'emendamento, è quello di dire.
Ah diamo.
Scegliamo la via del pubblico e poi però permettiamo la possibilità di eventualmente dare in gestione in un secondo momento, quello di strumenti normativi e rispettosi di quello che ha o ma o un ente pubblico, e darlo eventualmente a soggetti terzi, soggetti terzi però che se non sbaglio era presente la,
Il Presidente dell'ortomercato diceva attenzione, una volta che approviamo disciplinare Direttore, cade o col capo, nel senso che non è più un organismo, perché del Regolamento di questa tutto questo va e e quindi soggetti terzi, chi o quale esperienza, cioè su questo,
Quale valutazione riflessione avete fatto per chi non mi torna questa questione ed è molto rischiosa, perché perché inserito un emendamento che di fatto non potrà avere delle prospettive, perché io non so in testa vostra che scorre soggetti terzi nel momento in cui Ortomercato però, detto questo, io ho chiesto anche in Commissione il Piano di gestione nelle prospettiva, proprio per avere anche elementi e per capire come approcciarsi a questa vostra scelta. Di fatto, io non ho un piano di gestione, è chiaro approcci dettagliato, non o quello che solo la garanzia e la tutela delle piccole e medie imprese aziende scusate e non so neanche quelli che sono.
Quindi in prospettiva futura, quelli che sono i bilanci che possono darvi la garanzia che stiamo facendo alzando la scelta giusta. Nulla di tutto questo. Sappiamo anche che cosa che io qui vi dico abbiamo protocollato come minoranza, una richiesta di Commissione, perché.
Tutta questa complessa faccenda al Consorzio Veneto piuttosto che adesso questo disciplinare, c'è anche una un piccolo dettaglio di cui non abbiamo mai affrontato il tema e chiedono la protezione che venga convocata insieme alle 3 sigle sindacali che Lucia puoi tirarti ovvio.
Confagricoltura.
E vengono con la presente a loro, anche perché magari sarebbe stato utile averli ascoltati anche sull'efficienza, e però perché abbiamo un problema grosso delle nostre aziende agricole, che è quello che non è un fenomeno solo del sud, del caporalato, delle agromafie piuttosto che dei flussi che arrivano nei nostri territori e che hanno alzato il livello di preoccupazione perché c'è l'acquisto dei nostri terreni e addirittura i flussi in questo colloquio territorio creano una serie di lavoratori sfruttati da una parte e aziende che hanno, ovviamente, voi sapete meglio di me una concorrenza sleale. Quindi le nostre aziende sono preoccupate soprattutto anche per queste. Quando quindi diceva il consigliere, Vianello montagne di macerie condivido, credo, l'ammontare delle acciaierie e non credo che sia questo emendamento che ritirano il danno. Allora tante cose le abbiamo dette, dobbiamo difenderci, concludiamo i razzisti e le abbiamo dette. Mi dispiace, perché comunque è un tradimento rispetto a affiancare già sul mercato e il mandato è scritto e riportato in subito programmi programmi del vostro mandato e comunque resto qui a capire perché non è stato chiaro neanche in Commissione illustrate si fosse anche consulente con quali.
Valutazioni complesse avete fatto tutte le tutele per i prospetti, grazie grazie, si è prenotato, Lucio Tiozzo, prego, ne ha facoltà.
Parto dal l'ultima parte dell'intervento di Barbara utenze, come diceva.
Lo mantenete gli impegni presi. Lei, Sindaco, assieme a me, assieme agli altri candidati Sindaci, aveva sottoscritto un documento che è diventato parte integrante del suo programma, del mio programma e del programma di tutti gli altri, i cui c'era l'impegno e si sapeva nel 2021 lo stato in cui versava il comparto agricolo e la gestione del mercato ortofrutticolo di di pronto, si era impegnato il Sindaco e vi eravate impegnati come maggioranza a garantire che quel progetto andava sostenuto, semmai ampliato, semmai potenziato, e quindi siamo di fronte, ancora una volta, ancora una volta, a un cambio di strategia, a una presa in giro dei coltivatori dei produttori che vi hanno votati non sono dotati, ma anche gli stessi dirigenti erano uomini delle vostre fila. Con le vostre tessere state tradendo non solo gli elettori, ma anche gli uomini di primo livello che vi hanno votato. La fiducia in quella in quella parte.
Ma è poco se c'è il tradimento di Palù piuttosto che Antonio piuttosto che Fernando, la verità è che con questa operazione voi state uccidendo l'ultimo punto, l'ultimo baluardo di un sistema di piccoli produttori agricoli che aveva trovato all'interno del mercato ortofrutticolo e all'interno della quale gestione un punto di riferimento locale voi lo state uccidendo lo state uccidendo.
Vedremo Sindaco alla fine dove state parlando con questa operazione, perché non è tutto chiara, non è tutta chiara.
Per che cosa fa qui porta e 4G 250.000 degli affitti di portate in corpo a SSD per sostenere le difficoltà DSS ti che ci sono nella gestione ordinaria e quindi portate un po' di soldi dall'agricoltura,
Perché quell'edificio è stato dato alla città come riferimento agroalimentare, lo state portando a sostegno di una struttura invece che gestirà la la, il mondo della pesca è un insieme di attività all'interno delle attività, quindi state depauperando ricchezza che era stata donata al mondo agricolo.
La state portando un altro comparto e cosa dite.
Siamo generosi, permetteremo una volta che vi portiamo via, la ciccia i soldi,
Quelli che sostengono che dovevano aiutare, che dovevano sostenere un progetto di rilancio, la state portando da un'altra parte. Dite va bene, ma se c'è il palo di Turgot, Tizio di Burgo e che ci fa una proposta e noi siamo pronti a darla, basta cosa serve solamente per tacitare il, poi i pavidi che ci sono all'interno della maggioranza, perché sanno benissimo che questa vicenda farà morire e non ci sarà nessuno salvo che magari farne richiesta e dopo un anno non avere i soldi per poter andare avanti e caricando sui pochi i coltivatori i costi di gestione che saranno molto più alti, molto più alti. Vi state prendendo una responsabilità storica di uccidere definitivamente un comparto che già di suo aveva Gros A e A e avranno nei prossimi anni grosse difficoltà.
E state facendo un'operazione in cui, ancora una volta, questo del territorio perde di ruolo e di prestigio produttori, dove volete che andranno andranno a Rosolina, andranno in alte, andranno da qualche amico grande commerciante, vedremo poi i grandi commercianti e quali sono i quali aree politiche magari questi commercianti sostengono state lavorando per uccidere i piccoli e magari per favorire qualche grosso imprenditore qualche grosso commerciante ci state pensando chissà cosa guardate che la vedremo, ma la Lega che era il partito che doveva difendere i piccoli, i piccoli produttori, i produttori di vicesindaco,
E dove siete andati? Siete tutti presi dal ponte di di Messina, adesso non mi interessa più la difesa del del popolo. Il Consigliere e non mi interessa più sta cosa Consigliere, tempo chiudo, chiudo scaduto sulla vicenda del Consorzio Consorzio. Se ne va via, perché quando comincia a girare la voce che stiamo spendendo, il mondo agricolo a livello locale si posiziona dove gli conviene, anche se sono curioso di capire se poi il Presidente di eserciti lei Sindaco, nel caso questi, se la mucchio, se avrà il coraggio di chiedere di 450.000 euro che ci devono dare perché loro hanno stipulato un contratto fino al 2032 con con il Sindaco, grazie Consigliere.
Sono curioso di capire se avrete il coraggio devono mantenere questa posizione nel frattempo.
Idonee a tutelare, uccidendo l'agricoltura, a tutelare dei piccoli interessi di parte legati alla gestione di ex. Ma siamo la parola alla consigliera, Alessandra penso, prego, grazie, e il Sindaco ha ripetuto più volte che questo è un provvedimento tecnico e abbiamo più volte invece noi espresso dentro quest'Aula che quando siamo tenuti a votare dei provvedimenti in quest'Aula i provvedimenti non sono tecnici, sono politici, perché i provvedimenti tecnici li espletano i tecnici e li firmano i tecnici. I provvedimenti che hanno doveroso bisogno di essere approvati dalla politica sono provvedimenti politici.
Stop, è inutile voler affidare e dare la colpa di questo provvedimento ad una parte tecnica, perché si rispetto a una legge, la politica decide quindi la politica ha facoltà di scelta, ha facoltà di manovra, poteva muoversi in qualche modo in questi anni, in questi mesi si poteva farlo, avete una filiera, potevate in qualche modo chiedere una deroga, potevate tirare avanti e vedere se si riusciva poi in qualche modo, grazie alla vostra filiera, portare a casa un risultato ottimale per il nostro mercato. Articolo la vostra filiera per il nostro mercato, invece la vostra filiera se n'è un po' così.
Pregata del nostro mercato è andata avanti per la propria strada, rinnegando anche voi stessi, in questo caso avete rinnegato chiaramente perché è la vostra filiera che parla quindi politicamente, avete seguito il filone.
Avete rinnegato quelle che sono i due elementi caratterizzanti del nostro territorio, l'orticolo, e non tu e il.
Litico state veramente annientando una parte del nostro territorio, soprattutto in una politica di centrodestra e in una politica che voi vi vantate di avere di privatizzazione, di qualsiasi cosa, privatizzate, tutto, privatizzare la sanità, volete privatizzare i mercati privatizzati e qualsiasi cosa che oggi invece noi da una gestione privata passiamo alla pubblica. In controtendenza quindi dire che è un provvedimento tecnico, secondo me, insomma, proprio non ci sta, questo è un provvedimento politico a tutti gli effetti e, ripeto, andando completamente a snaturare quella che è la predisposizione del nostro territorio, lo sappiamo tutti noi viviamo di agricoltura e di pesca, la pesca, l'abbiamo detto 1.000 volte in quest'Aula vedo una gestione pubblica che andrebbe sicuramente siamo sempre stati concordi e più di qualcuno, oltre a me l'aveva nel proprio programma elettorale che anche il MES. Il mercato ittico, andrebbe semi privatizzato per una miglior gestione. L'articolo è.
Privato. Noi cosa facciamo? Rendiamo pubblico, ma SS ti sarei in grado no perché FSP adesso costruisce loculi quando non può farlo, quindi è diventato costruttore, è diventata un'impresa di costruzione, è un'impresa di gestione di opere pubbliche, è un'impresa di gestione del mercato ittico e quelli di commercio di pesce oggi diventa anche il commercio di prodotti orticoli, SSIP e Omnis. Tutti qualsiasi cosa può far tutto l'amministratore delegato di essersi ti abbiamo capito che è diventato un tutto fare, ma io credo che ci sia qualcosa che non mi torna proprio né nell'operazione che c'è in corso. Tra l'altro, l'emendamento allora un emendamento è di un'importanza del genere. Appare mio.
Soprattutto in una discussione che va avanti da quanto qualche mese di più, forse è quasi un anno viene presentato alla minoranza in seduta stante con una lettura veloce approssimata. Mi può far capire Sindaco come io possa essere in grado, senza aver analizzato il suo emendamento, che per cortesia e gentilezza doveva inviare prima anche a questi poveri 5 barra, sette membri di minoranza che magari hanno solo quanto prima avevamo 48 adesso quanto abbiamo con Fratelli d'Italia, un 60%, Fratelli d'Italia, un 70, non lo so a quanto arriviamo in realtà di di voce del popolo, questa minoranza con 60 70%, quindi, rappresentiamo veramente un pezzettino minimo del territorio, magari se ce lo davate prima questo emendamento c'è, lo studiavamo e potevamo argomentarlo, potevamo capire, si era.
Fattibile, potevamo analizzare anche la veridicità di quello che viene detto la fattibilità, perché noi rendiamo da CUP, da privato a pubblico, però poi affidiamo privati,
Cioè c'è qualcosa che non mi torna a quale scopo e a quali privati dovranno avere delle caratteristiche particolari, e avete già pensato all'ipotizza, cioè avete ipotizzato quali sono le caratteristiche che quel privato dovrà avere, dovrà avere una certa competenza, dovrà avere magari,
Una.
Un tot di anni messi a disposizione e come lavoro di gestione dovrà avere un capitale minimo per poter garantire poi l'operatività. Ci avete pensato o no, perché io penso che si è presentato un emendamento del genere, avrete già una bozza o comunque un pensiero di regolamento da attuare, perché presentare comunque un emendamento del genere vuol dire che avete già pensato anche alla finalità, ma questo chiaramente è quello che farei io, perché altrimenti capisco che fare un bando di gestione a terzi e poi non si ha anche su stampa, non si potrà auto sostenere, perché se il Comune diventa incamerato ore di tutti quanti i guadagni anche dal punto di vista.
Economici, è chiaro che, come fa a mantenersi il privato sbaglio vedo fra il pubblico anche seduto il, l'attuale amministratore direttore e penso insomma che e lui magari poi fuori mi potrà rispondere perché dall'Amministrazione risposte stasera non ne avremo, non ne abbiamo avute e non ce ne daranno neanche in futuro. Quindi, Sindaco.
Secondo me, questo provvedimento è completamente controcorrente a quella che è proprio la visione futura dell'economia italiana non comunale italiana, è completamente fuori strada rispetto a quello che è il vostro programma elettorale, è completamente fuori strada rispetto a quelle che sono le vostre politiche di centrodestra, è completamente fuori strada rispetto alla filiera che voi rappresentate è completamente fuori strada rispetto a ciò che avete sempre proposto per altri mercati oggi esistenti nel nostro territorio quindi assumetevi la responsabilità di quello che fate, ma non sfacciati allo per un provvedimento pulite e tecnico, perché questa è politica e voi oggi decidete in futuro dell'articolo ovvero la sua fine voi lo decidete e non i tecnici prossimo.
Intervento di Marco Veronese, prego sì, grazie Consigliere.
Forte l'amor di Dio.
La Madia prevede che la gestione deve essere approvato, ovvero essere tutta pubblica.
Quindi è anche vero che forse una volta o due, con un emendamento, ma è anche vero che il fondo potrebbe essere poco per i privati, a che punto primo?
Quindi si poteva anticipare ovunque.
I criteri di questo mondo e come portare avanti queste procedure, e aggiungo che questo è un po' il personale e forse in questo momento sui quotidiani,
Mi sembrano invece che sia stato fatto poi sul muro a chi ha gestito fino adesso, dopo un mercato un po', la discussione che è stata portata avanti anche nelle Commissioni.
E da questa parte c'è comunque un'esperienza di anni sul campo agricolo.
Non sappiamo se sedi sarà in grado di gestirla questa partita di gestire l'Ortomercato e ho chiesto più volte se ci poteva essere presentato un piano industriale.
Cucca e e capire anche quali con quali modalità magari ci poteva arrivare a questi bandi e oggi non lo sappiamo, quindi mi trovo in difficoltà veramente a votare a favore di questo provvedimento perché ci sono degli aspetti che non sono ancora chiari.
Sarà difficile proprio detto, ma penso prescindere Pertini, a Bruxelles sarà difficile trovare privato che riuscirà a prendersi solo la gestione.
Senza anche incamerare gli affitti e e proventi che possono arrivare, come ha detto giustamente il consigliere Salvagno dagli omesso uffici per poter poi gestire e l'Ortomercato è anche vero che, se ti si trova anche nella stessa situazione, perché poi, al netto la gestione di eventuali dipendenti la gestione dell'Ortomercato di quei 250.000 euro di cui adesso non abbiamo perso una parte?
Da parte del Consorzio agrario quanto costerà comunque, quindi, non saranno 200,
Tra virgolette mila euro 220.000 euro netti, che poi è socio di riuscire a incamerare. Sarà una parte perché poi, se vuole gestire dopo un mercato, comunque dovrà spendere o non so se trova dipendenti gratuiti e anche all'interno di sussidi chi sarà quella figura che gestirà Ortomercato. Non penso che l'amministratore unico effettuerà il mercato ittico del pesce e i Dopudi gestirà che quindi dovremmo provare una figura esperta nel campo agricolo che dovrà gestire dopo un mercato quanto la pagheremo questa persona.
Ho avemmo un factotum che riuscirà a fare.
Quindi.
Tutti questi sono dei punti di domanda a cui sinceramente oggi non ho risposta, per cui, come ho detto in fase iniziale sono in difficoltà veramente nella nell'affrontare questa delibera e forse questo passaggio poteva essere fatto.
Gli orientamenti, e magari attraverso un dialogo, trovare delle soluzioni che potevano andare incontro anche a chi ha gestito fino adesso.
Da.
Okay, ci sono altri interventi, Marcello Gorini, prego.
Sì, grazie buonasera, Presidente, buonasera farò un breve intervento, come al solito e l'opposizione.
Sporca un po' di cose, questo è un problema provvedimento tecnico che è fatto così, insomma dopo vengono approvati.
L'emendamento sunto della maggioranza chiediamo l'apertura ai privati, quindi non cambia niente da applicherà, succederà adesso.
È stata fatta soltanto 80 profuso, tanta tanto casino per niente dal punto di vista, quindi e basta, non lo vedo, non cambierà niente.
Gestirà direttamente se ticket dopo più da un bando avviso pubblico, equipaggi tutto qua.
Cioè della legge Madia incombente, non possiamo farci niente.
Grazie.
Abbiamo altre prenotazioni.
Perché, se volete, chiudiamo questo primo giro di interventi e diamo la parola al dirigente Lazzari, scusi non l'avevo visto Montanariello.
Prego.
È giusto, è giusto che lei intervenga come gli altri ci mancherebbe grazie.
Guardi Sindaco.
Lei può ancora dare nel suo intervento, ma c'è un dato oggettivo ineludibile che lascerà un marchio sul vostro operato suo e dei suoi soci di avventura, qual è quello che avete gestito questa partita, un caos, una mancanza di pianificazione totale,
Che a un certo punto eravate una torre di Babele non sempre fatte più nemmeno voi, cosa fate, tant'è che voi, che Golini ci ha spiegato che c'è la legge e quindi è così, a un certo punto non sapevate più cosa fare,
Avete giocato a portare a ritirare a portarlo a ritirare la portata.
Ma guardi, Sindaco, noi non stiamo parlando del tempo della Don Milani, dove gliela possiamo far lasciare passare partita di crea.
Qui stiamo parlando di uno degli asset strategici della nostra città.
Noi stiamo parlando di uno di quei pezzi che sono impegnati non solo di storia, ma anche di questo dell'economia della nostra città,
Allora, se un po' Veneto è fallita?
È il Sindaco, forse lei non avrà nessuna responsabilità, ma vorrei ricordare che forse c'erano dei soggetti a lei vicini all'interno della nostra regione, che avevano rapporti con questa società, che dopo è fallita, e forse è successo come no, come la Popolare di Vicenza Veneto, Banca che nessuno si è accorto quando sono fallite però tutti ci giravano intorno.
Su CAI Sindaco. È evidente che quello che sta succedendo non era un'accusa più criticata, perché un soggetto che decide di investire sul nostro territorio e che sa fare l'imprenditore sicuramente meglio di come riusciamo a fare il Sindaco non è che d'improvviso, prende decide di andar via dopo che ha investito e ha pianificato e perché quando la Barracca incomincia a Tasca è quello che è il 30%, fallisce il Sindaco, non si sa che decisioni prenderà il provvedimento, viene rinviato, la gente scappa via perché la prima regola di un'Amministrazione sana dovremmo averlo. Glielo dovrebbero aver spiegato essere attrattivi, essere solidi, essere polo attrattore di chi vuole investire nella nostra città e se tutti scappano via. Non è che mica tutti sono del PD, che ce l'hanno con lei, si faccia un esame di coscienza perché tutti scappano via da questa città, si chieda perché da quando governate voi da questa città, tutti scappano via e il fatto che lei venga qui stasera a darci lezioni a noi su perché gli altri vanno via. Vuol dire che, ancora una volta, lei non ha capito che il Sindaco di questa città perché i problemi vanno gestiti prima, lei doveva andare da questi consorzi e da queste persone che sono affittuari perché la verità, che sono quelli con le affittanze che parlano di spese, a dire state tranquilli, guardate che stiamo pianificando un osserva che vi sentito il consiglio che vi spiega Purin, com'è solo il Sindaco, sono qua, facciamo una riunione, gestire i processi, si governano Sindaco, i processi si governa, il compito della politica non è fare ingerenze con soggetti terzi, ma è governare i processi Sindaco da quando siamo qua, lei subisce processi e, nel migliore dei casi, dice è colpa di quelli che c'erano prima.
Sindaco, colleghi dell'Amministrazione, guardate che quello è un punto culturalmente storicamente tradizionalmente strategico, voi siete quelli che avete fatto, il Ministero della sovranità di ah, voi siete quelli che avete detto che l'agricoltura non si tocca a voi, siete quelli che è andato in campagna elettorale a prendervi i voti li con chi vi apre la porta e di mettere a Passarella state tradendo la città e quelli che vi votano perché voi andate a prendervi i voti li fino alle ultime europee le politiche siete sempre andati al mercato, a bocciare, a prendervi i voti e oggi lo state tradendo palo l'avrei capito finalmente che ti scaricano i tuoi Consiglieri, si rivolga all'Aula. Presidente, ha ragione.
E quindi il Sindaco mi permetta di dire con molto rispetto per i dilettanti e siete dei dilettanti allo sbaraglio, tra l'altro chiudo.
Ma vi siete chiesti le persone che lavorano dentro, cosa gli succederà perché guardate a me del destino del Presidente, non me ne frega niente. Con tutto il rispetto a me interessa a quelle persone che lavorano dentro che futuro che futuro avranno quelle persone che fino a Mestre portano lo stipendio a casa Sindaco, aspettavamo lei per chiudere il centro oppure perdere 10 posti di lavoro? Il Sindaco sindacalista ha fatto perdere 10 posti di lavoro alla nostra città, lo ricordo io giornalisti e ora ne facciamo perdere a studenti, per fortuna c'è il Sindaco, chiudo, Presidente sindacati, chiudiamo Emanuele, non è come dite perché la matematica non è elemento di disposizione, pulli.
Se sta in piedi con tot soldi e una gran parte arrivano da quel filone, voi togliete quel filone può arrivare anche un alieno, a gestirlo Pische, i nodi se punto manca ITS, che i soldi non c'è, nessuno è tempo, Presidente Juve-Toro vuol dire chiudere una scuola, un presidio di legalità, chiudere un presidio di tutela della piccola media, impresa, Presidente, e chiudo,
Facendole una domanda vecchie, più intelligente di me, il Sindaco ci dice che non serve un esperto proprietario, il mercato però la società guidata disoccupazione diversi da poco un bando di decine e decine e decine e centinaia di euro all'ora per trovare un consulente che ci dice come pianificare il mercato, ma serve un esperto o non serve un aspetto, mi avete fatto pace, dobbiamo concludere l'intervento, siamo oltre il tempo massimo, abbiamo altre prenotazioni prima di chiudere questo giro di interventi.
No, allora passo la parola al dirigente Lazzarini per l'intervento.
Relativo.
Ah, le normative e le leggi, tutto quello che ne consegue, prego.
Nuovamente dopo anche l'intervento che c'è stato nella nella Commissione in cui si è discusso precedente, dove è venuta fuori la notizia che c'era il Governo sta là introducendo attraverso, diciamo così, in.
Più di così.
Si rivolga al Presidente ed accontenteremo allora, dopo la cortesia un po' adesso devo fare esperienza. Scusatemi allora dopo quanto e come è stato, diciamo così emerso in in sede di Commissione e anche da parte del CUN della lettera, da qualche consigliere di minoranza e forse anche di maggioranza, si era parlato di un emendamento alla Madia e per noi un po' c'è, dal nostro punto di vista è stato importante approfondire questo tema perché e come si diceva nel dibattito, c'è un aspetto tecnico che noi abbiamo a cuore. Diciamo che riteniamo non possa essere, come dire, non considerato il decreto legislativo 113 2024, convertito con la legge 143 del 7 ottobre, quindi molto recente, ha in effetti modificato l'articolo 4, comma 9, quater del decreto legislativo 175 2016.
Ovvero la legge Madia, il TUSP l'articolo 4 e titolo appunto qui che sono le finalità perseguibili mediante l'acquisizione e la gestione di partecipazioni pubblica, definisce quindi il perimetro entro il quale devono operare gli enti pubblici, stabilendo quali partecipazione possono essere detenute e quelli no, definendo il cosiddetto vincolo di scopo o vincolo di attività.
Lo stesso articolo 4 né nei commi successivi prevede alcune deroghe, tra le quali, appunto, abbiamo il 9 qua, perché quello che è stato modificato dal decreto legge legge 113, convertito nel 143 e dell'ottobre 2024.
In 9 quater, appunto, evidenzia che le disposizioni del presente articolo 4, quindi quello relativo al vincolo di scopo, non si applicano alla Costituzione né all'acquisizione e al mantenimento di partecipazioni da parte delle amministrazioni pubbliche in società aventi per oggetto sociale prevalente la produzione di trattamento, la lavorazione di immissione in commercio e dell'arte comunque trattato proprio dei prodotti lattiero caseari agli ed è stato aggiunto dei prodotti ortofrutticoli.
Quindi, la deroga prevista dall'~speaker_laugh nel 2019 per le società lattiero-casearie, ora è stata estesa anche alle società operanti nel settore ortofrutticolo.
È un fatto importante, questo perché se noi lo leggiamo, al contrario vuol dire che fino ad oggi le dichiarazioni che sono state fatte dal Comune di Chioggia che è stata sempre compresa è stato rispettato nei piani di razionalizzazione. L'articolo 20, comma 2, compresa la lettera a questo no, non non può essere considerato vero. Tuttavia, dal nostro punto di vista, tale modifica, che deve leggersi in combinato disposto con l'articolo 20, comma 2 dell'articolo 26 del TUSP, non sembra sortire alcun effetto con riferimento all'esenzione dell'obbligo di rispetto al fatturato medio minimo triennale, che l'articolo 20, comma 2, lettera d del decreto legislativo 175 resta fissato in 1 milione di euro.
Quindi, in sintesi, grazie a questa modifica normativa, ad oggi in poi gli enti pubblici potranno detenere partecipazioni in società operanti nel settore ortofrutticolo, mentre prima non era possibile, ma ciò non esiterà agli enti da gestire queste partecipazioni in modo efficace, economico ed efficiente rispetto le altre prescrizioni del TUSP. Questo ritenevamo corretto integrare la discussione di questo elemento. Grazie,
Grazie.
Allora, se siete d'accordo, potremmo.
Votare l'emendamento e poi andare alle dichiarazioni di voto.
Qui è corretto, allora apriamo le votazioni sul l'emendamento presentato prima del Sindaco.
Poi facciamo le dichiarazioni di voto e voteremo il provvedimento così come emendato o meno, quindi apriamo le operazioni di voto per l'emendamento Consiglieri votare.
Le opere chiudiamo, le operazioni di voto, 13 voti favorevoli e 5 contrari, il l'emendamento passa, ora leggeremo i contrari e apriremo la discussione in sede di dichiarazione di voto.
Potete pure prenotarvi.
I contrari sono 5 Montanariello, penso Barbara Salvagno, Tiozzo, Fasiolo e penso Alessandra questa roba.
Non vedo nessuna prenotazione se volete, allora possiamo già aprire le operazioni di voto per votare il provvedimento così come emendato, sì, apriamo le operazioni di voto, Consiglieri, votare.
Votare Consiglieri.
Chiudiamo le operazioni di voto.
Con 12 voti favorevoli, 5 contrari, 1 astenuto passa anche il provvedimento così come emendato, ora leggiamo i contrari e gli astenuti.
E poi chiudiamo il punto.
Grazie.
Hanno votato contrario Montanariello, penso, Barbara Salvagno, Tiozzo, Fasiolo, penso Alessandra si è astenuto, Marco Veronesi.
Chiudiamo il punto numero 4. Passiamo al punto numero 5, assessore Mancin, il permesso di costruire convenzionato per l'intervento di demolizione e ricostruzione con ampliamento di un fabbricato residenziale, ai sensi del DPR 3 80, articolo 2, comma 1 ter e legge regionale del Veneto, 14 del 2019 via sottomarina lungo laguna Francesca Morvillo può presentare il provvedimento,
Prego Assessore.
Buona sera a tutti, allora si tratta un provvedimento che il permesso di costruire convenzionato come avete avete visto, la situazione che si tratta è posizionato in via, Francesca Morvillo, probabilmente.
Per intenderci dietro alla zona del Marica verso sud.
Si tratta di un manufatto di che comportano un'unica.
Un nemico, un immobile che è adibito principalmente a magazzino,
In questo punto viene edificato una a.
Una un edificio a due piani fuori terra attualmente ne ha 1, quindi supera di una volta e mezza la dimensione che sono indicate, quindi, per la quale bisogna andare con ah, è una demolizione o ricostruzione, come dicevo poco fa dell'intero fabbricato sullo stesso identico sedime Ender's nell'esistente però superando una volta e mezzo diciamo è la dimensione dell'esistente bianco sovrapposto praticamente a.
E alla convenzione la convenzione che vedremo tra poco, probabilmente allora la cosa bisogna sottolineare che l'edificio si trova vicinissimo alla.
Piano dei Ghezzi, la zona dei Ghezzi, ma non ne fa perdere non ne fa assolutamente parte, in quanto durante la fase delle osservazioni era stato richiesto lo stralcio praticamente dallo stesso e, in quanto tale, a parte per l'appunto, lo chiedono in questo caso probabilmente la ristrutturazione.
L'edificio, come dicevo poco fa, praticamente è un magazzino, andiamo fuori terra praticamente e vengono realizzati due piani più sottotetto complessivo sulla convenzione che propongono e siccome spesso siamo stati.
Invitati a evitare di fare convenzioni o comunque o Pisani remunerazioni lontane dove viene effettuato, diciamo realizzato, il permesso di costruire o comunque la possibilità di edificare nelle vicinanze, in questo caso siamo abbiamo, siamo al penultimo queste indicazioni, ricevute più volte dal Consiglio e quindi vengono sistemate.
La parte frontale del marciapiede antistante dell'abitazione, più tutta la zona di marciapiede, proprio uscita sulla laguna più senso per l'appunto, come era indicato, si grafici per circa una trentina di mettere.
E questo è è quattro, l'importo complessivo è quello che è l'intervento è per un totale di circa una ventina di mila euro 22.000 euro circa per l'appunto si stanno tutta questa zona rimettendo alla nuova marciapiede veramente.
Messo in condizioni pessime e sicuramente questo aiuta molto anche dal punto di vista estetico questa parte della passeggiata, che è abbastanza deteriorata, molto, molto irregolari. Se avete domande, siamo soldi. Grazie Assessore. Vedo che già si è prenotato il consigliere, Tiozzo ai guai, cediamo volentieri la parola, no, invece no. Mi son sbagliato e non ci sono interventi, quindi passiamo alle dichiarazioni di voto o, se preferite, apriamo le operazioni di voto corretto. Ok, allora apriamo le operazioni di voto, se non ci sono prenotazioni.
Ci siamo.
Prego Consiglieri, potete votare.
Chiudiamo le operazioni di voto con 13 voti favorevoli e 4 astenuti, passa il provvedimento, ora i quattro astenuti e il gruppo del PD, immagino Salvagno, Barbara penso Tiozzo, Lucio e Jonathan Montanariello, quindi passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno che è il punto numero 6. Riconoscimento del debito fuori bilancio ex articolo 194 del TUEL, comma 1, lettera e, derivanti dalla copertura dei canoni demaniali maturati a seguito del subentro delle autorità portuali a Daspo per l'utilizzo dell'ufficio in Val da Rio.
Risponderà, presenterà il Sindaco, il.
Sì, ok allora sindaco si prepari per presentare il provvedimento, prego sull'ordine dei lavori, il collega che deve essere il Presidente, vista la mancanza dell'Assessore, chiedo il rinvio del punto.
L'assessore alla Protezione civile è.
No, no, non c'entrano a nessuno dei tre dei riconoscimenti di debiti fuori bilancio è stato presentato come quelli che verranno invece presentati il 28.
L'ufficio proponente è la Protezione civile e quello successivo alla polizia locale, l'ultimo sarà il settore casa.
Comunque chiede il rinvio legittimamente e legittimamente metteremo al voto il rinvio del punto numero 6. Prego Consiglieri, votare, anzi apriamo le operazioni di voto per il rinvio del punto numero 6. Votare Consiglieri, prego.
Chiudiamo le operazioni di voto.
Chiudiamo le operazioni di voto con 13 voti contrari, 5 favorevoli, non viene rinviato il punto, adesso leggiamo i contrari.
Hanno votato contrario Armella opuscolo Teodoro, due singoli Leonardo al nord, Segantin, Vianello russi, Varagnolo oscuro, Cappon Lanza, Veronesi.
Signor Sindaco, se vuole prendere la parola, può presentare il provvedimento grazie.
Sì, grazie Presidente allora e so che è stata discussa anche in Commissione.
Consiliare questa delibera io vi leggo una relazione che comunque ho chiesto al dottor barbaro che funzionario della Polizia locale, che ha competenze sulla Protezione civile.
Ve la leggo perché poi è una cosa un po', diciamo ben spiegarla con contratto registrato in data 1 dicembre 2009, l'azienda Speciale per il porto di Chioggia Axpo ha dato in comodato d'uso gratuito al Comune di Chioggia.
Per il suo servizio di Protezione civile numero 1 uffici di complessivi metri quadrati, 45,94 site in località Val da Rio, palazzina a est del varco doganale, è contraddistinto dal numero 6.
L'immobile è stato destinato all'espletamento dei compiti del servizio di Protezione civile ed effettivamente utilizzato da Associazione radioamatori italiani, Ari sezione di Chioggia Sottomarina, che è un'organizzazione di volontariato di Protezione civile specializzata nelle telecomunicazioni in emergenza. La prima associazione di Protezione civile assolve a Chioggia. In quel frangente l'assegnazione si rese necessario in quanto lo vidi non aveva una sede propria, dal momento che era stata spostata dapprima dalla scuola di Brondolo alla sede del gruppo comunale di Protezione civile, quella in via del Boschetto, ma gli spazi di tale sede non erano sufficienti per entrambe le associazioni. Negli anni l'Amministrazione comunale aveva stipulato una convenzione di Protezione civile collari la cui associazione garantiva supporto e consulenza nelle materie specifica, da ultimo approvata con decreto della giunta comunale. 18 delibera della Giunta comunale 18 dicembre 2013 numero 288 per il periodo 1 gennaio 2014, il 1 gennaio 2017 senza tacito rinnovo. Attualmente la convenzione risulta scaduta perché non espressamente rinnovata. L'ufficio sta lavorando per sottoporre il rinnovo l'Amministrazione comunale con decreto legislativo numero 169 2016 l'Autorità di sistema Portuale del Mare Adriatico settentrionale è stata individuate individuata quale soggetto competente dall'amministrazione del porto di Chioggia in sostituzione di ASCO nella sezione portuale di Val da Rio. La palazzina a est del varco doganale situato locale ricade all'interno della sezione portuale di Val d'Agri, All Cuiavia è stata oggetto di delimitazione demaniale. In virtù di tale nuova disciplina, a partire dal 27 luglio 2022 è stata avviata la procedura finalizzata alla volturazione a demanio del fabbricato, ove insiste locali, dati in comodato comunicata all'Amministrazione comunale, con nota protocollo 40.190 del 10 agosto 2022 in caso di interesse a mantenere l'occupazione, viene richiesta la presentazione di istanza volta al rilascio della concessione demaniale. a cui va allegato il modello di domanda di uno per pratiche relative al demanio marittimo.
Considerato che l'immobile non risultava negli elenchi degli immobili, in gestione diretta e indiretta, come in questo caso afferenti al patrimonio comunale, e tenuto conto che il rapporto di collaborazione con navi era temporaneamente sospeso, non è stato dato seguito alla nota di dell'Autorità di sistema portuale, tenuto conto che l'unico immobili in gestione del settore cui si riferisce il servizio di Protezione civile, la sede del gruppo comunale di via del Boschetto,
Verificata in seguito alla necessità di regolarizzare la posizione, sono stati intrattenuti rapporti con gli uffici della dell'Autorità portuale per valutare eventuali esenzioni dal pagamento dei canoni di concessione demaniale, che ammontano a 3.000 circa 3.000 euro circa all'anno non sono state previste esenzioni, pertanto è necessario pensavamo come Protezione civile ci fossero comunque delle esenzioni.
Quindi è stato è stato pertanto reso necessario che il Comune provveda a regolarizzare l'occupazione dei locali dietro presentazione dell'istanza volta al rilascio della concessione demaniale e del pagamento dei canoni demaniali dovuti nel periodo per il quale viene richiesta la concessione a partire quindi dal 27 luglio 2022 l'Autorità di sistema portuale ha fornito un riepilogo degli oneri dovuti per canoni demaniali per il periodo 27 luglio 2022 31 dicembre 2024 oltre a spese di istruttoria ed amministrative per un importo complessivo di 8.434 euro.
Nel caso in cui non si addivenga alla regolarizzazione, l'Autorità di sistema Portuale potrà richiedere all'Amministrazione l'indennizzo per l'occupazione, di fatto senza titolo, che viene calcolato calcolata nel doppio del valore canone demaniale.
Valutato il contesto, si ritiene che l'occupazione debba essere regolarizzato, presentando regolarizzata, presentando un'istanza volta al rilascio della concessione fino al 31 12 2024, le corrispondenti i canoni demaniali dovuti.
Nel frattempo, l'ufficio si sta attivando per predisporre gli atti di rinnovo della convenzione con l'Associazione radioamatori italiani,
Ritenuta opportuna ai fini dello svolgimento di compiti di protezione civile e per trovare un locale idoneo del patrimonio comunale ove ospitare le organizzazioni di volontariato è sufficiente, un vano di circa 50 metri quadri facilmente accessibile. Si sottolinea la necessità di provvedere in tempi brevi, anche perché per la convocazione del relativo Consiglio Comunale di ratifica va a buon considerato, eccetera, eccetera. Quindi la situazione è stata spiegata brevemente.
Quindi c'è stato questo cambio da scuola autorità portuale nel frattempo non era stata rinnovata prima del nostro arrivo la convenzione quindi radioamatori, quindi adesso, siccome i radioamatori sono fondamentali in casi di emergenza che si occupano proprio di collegamenti radio tra le zone, ovviamente oggetto di di.
Dunque di maltempo, insomma alluvionati, eccetera quindi dovremmo rinnovare la convenzione, quindi radioamatori e trovare un in ovvio locale, però al 31 12 2024 non saremo più presso l'Autorità portuale, grazie anche perché stiamo cercando di trovare una cosa che sia comunale,
Grazie dell'opposizione.
Non ci sono interventi, Maurizio Salvagno, prego.
Grazie Presidente.
Ma se il Sindaco ha detto.
La lettera morta e abbiamo,
Visto in Commissione.
Ecco, io ribadisco a lei Sindaco quello che ho detto in Commissione, in modo che perché non so se dubito che si vada a leggere i verbali delle Commissioni, quindi siccome questo è un debito fuori bilancio e lei sa e voi sui debiti fuori bilancio siamo severi debiti fuori bilancio non ce ne devono essere fosse o fosse sono o se ci sono devono essere straordinari.
Straordinari qua invece di straordinario, c'è ovvio, spesso allora vede, io ho la copia del contratto, che è stato fatto all'epoca e il contratto era di sei anni,
Tacitamente rinnovabile c'è scritto qua tacitamente no, non tacitamente rinnovato, tacitamente rinnovabile, per cui equo ah, quindi non è che non era tacitamente rinnovabile, era tacitamente rinnovabile, tant'è tant'è che la subentrante Autorità portuale a DASPO manda al Comune al Comune di Chioggia, un avviso dice, ad ovvio, che adesso non ci sono più, non ci son più loro, il contratto decade e a questo punto, siccome prendiamo tutto noi e dell'area demaniale dovete pagarmi il canone luglio 2022, io ho chiesto all'Assessore o al Dirigente certo ma luglio 2002,
Ah, siamo a ottobre 2024 e mi venite col debito fuori bilancio, c'è stato un bilancio del 2022 del 2023, sia stato un bilancio del 2024 e dal 22 che sui fatti avvisati che guardate non è più in comodato, ma dovete pagare l'affitto. Veniamo oggi, ottobre 2024 con debito non previsto alla faccia della nuova previsione, due anni che è previsto due anni e quattro mesi che è previsto, quindi prescritte che anche qua, ancora una volta, come diceva bene prima il capogruppo Lucio Tiozzo, quando è intervenuto c'è qualcosa che non va, perché dal 2022 2 2 3 debiti fuori bilancio, 2023 7 debiti fuori bilancio, adesso ci siamo già 9 10 debiti fuori bilancio. Non lo so Segretario, se sia tutto normale, c'è qualcosa sulla macchina amministrativa, come diceva prima il collega, che bisogna mettersi, metterci il naso perché non deve essere normale un debito fuori bilancio uguale a colpi di voti.
Non deve essere normale dal 2022 e poi vediamo gli altri debiti fuori bilancio, quindi assolutamente assolutamente un'opinione negativa, negativissima, perché parliamo sempre dei debiti fuori bilancio, perché mi incarichi, perché prendiamo sempre etnia, riprendiamo sempre i soliti discorsi, dovevo fare sull'equilibrio data dalla foga dalla foga né nel segnalare questo questo disastro, questo disagio e quindi ecco, penso che anche i miei colleghi saranno d'accordo, come nella,
Nel valutare molto negativamente questo provvedimento.
Grazie consigliere, consigliere, Veronese, Marco prego.
E sull'aspetto che ha raccolto in.
8, che comunque c'erano a questo contratto 6 6, la legge può quindi superare adulti, sa cambiato tra virgolette il proprietario.
Credo.
Che chiedo magari al Segretario generale se le leggi supera comunque il fatto che, essendo cambiato proprietario, però sono un contratto già precedente, quindi noi siamo tenuti a dover rispettare quest'anno con nuova nuova che cambia il fumo di proprietà e quindi il il contratto che c'erano in precedenza non è più valida.
Magari se c'è possibilità o da parte del Sindaco dell'Assessore o del Segretario di avere delucidazioni in merito a quanto chiesto dal.
Allora passiamo la parola al consigliere Montanariello e dopo finito il giro di interventi vedremo di fare rispondere il Segretario prego Montanariello, guardate, colleghi, io non mi preoccupo della cifra degli 8.000 euro.
Un bilancio importante come il nostro ci possono anche essere.
Incomincio a essere veramente poco a poco sullo stato di salute della nostra Amministrazione.
Intanto perché è vero che i debiti fuori bilancio esistono, ma è anche vero, colleghi, che in 15 anni che sono qui non ho mai visto un utilizzo così importante di questi istituti prova.
Puoi fare no con la testa qua poi, probabilmente deriva da Marcigliana, sia il 10 anni prima di entrare nella cooperativa della nuova maggioranza, ma noi che eravamo in Consiglio?
Maggioni.
Ma quando non aromi, Consiglio, vi ricordo che ci arrivavano il debito fuori bilancio e ci faceva numeri oggi il debito fuori bilancio è quasi un afflusso suonata.
No, intanto mi chiedo, ma voi siete sicuri che nel nostro Comune va bene che ci arriva una lettera e nessuno a rispondere e su quella lettera avesse avuto contenuti più importanti e su quella lettera ci fossero stati l'Autorità portuale che ci chiedeva magari una cosa dove dovevamo rispondere se non supera il tacito assenso?
Tra l'altro io mi ricordo, Roberto tu non c'è ancora ignoranza, ma io, che seguivo anche dalla minoranza ai lavori mangiavano insieme a casa loro sugo.
Che, una volta ad un'altra rappresentazione.
Cea disse Di Blasio, sì, perché io, col Sindaco, questo rapporto che mi sento?
E a volte mi manda il messaggino su quando arriva alla data adesso, visto che sono così amici e si mandato il messaggino, quando arriva la nave, mandasse un messaggino per dire non mi ha risposto a una lettera prima che diventa debito fuori bilancio.
È anche un atto di buon rapporto tra le istituzioni, non c'è mica niente di male a dire guarda, entri su domanda, 1, lettera I mi ha risposto.
Ma al netto degli 8.000 euro, guardate che quello che sta succedendo in questa macchina comunale vuol dire che un termometro di una macchina fuori controllo è un termometro di una politica che non governa più, il processo.
È il termometro di un bilancio parallelo che avviene, oltre al nostro bilancio, a cosa serve fare i bilanci se dopo abbiamo i debiti fuori bilancio o le variazioni di bilancio che ci intimano, perciò una proprietà propone cioè a cosa serve, che noi vediamo e votiamo il bilancio e dopo facciamo 74 variazioni di bilancio,
Noi li abbiamo numerati o possono avremo circa 10 debiti fuori bilancio c'è, ma il valore del bilancio qual è.
Bullo, mi appello a te che qualche capello bianco più di me.
Ma il valore del bilancio qua?
Cosa veniamo a fare il bilancio, intanto il bilancio lo decidono, gli agenti esogeni che arriva il bilancio.
E solo dopo da fuori e gli agenti endogeni che arrivano quando qualche dirigente ci metti utilizzati o alcol mezzo, sorge lungo esogeno che quando i revisori dei conti dicono state abusando, stai abusando, però allora noi possiamo anche sorridere, ma guardate che siamo una parte, ecco che abbiamo dovuto aspettare l'arrivo, l'arrivo del 2024 per diventare ridicoli agli occhi chi ancora partition o forse,
Guardate, non è che l'opposizione si sbraita, quando noi eravamo in maggioranza oggi quelli che fanno la maggioranza, è arrivato un debito fuori bilancio, in tre anni ci hanno ottenuto chi può otto ore di Consiglio in Sudan e altro che le tempistiche che c'erano quindi anche voi dovreste colleghi uso.
Due secondi che ho Presidente per fare un appello anche a lei.
Presidente, lei prende in mano la situazione, controlli quello che accade,
Dia una guida questa città aiuti il Sindaco e la Giunta sono in difficoltà, non sia a bordo della sua esperienza da mettere a disposizione i suoi compagni di viaggio, che zoppica un po', quindi, Presidente, io non so se ne è diventato vago o la sua generosità non viene apprezzata, però una cosa è certa, Presidente, lei ha fatto un assessore al bilancio, rendo gli eredi di situazione e la blocco che interpreta il Presidente. Concludo dicendo che se ci fosse stato un Assessore al bilancio, come lei noi, dopo il secondo debito fuori bilancio, avremmo avuto una levata di scudi di un richiamo discrezionalità dei valori. Devo devo rilancio, quindi parlato. Si va conclusosi il tasso più adatte. Grazie dei suoi apprezzamenti.
O altri interventi SIAE Segretario generale, per una risposta al consigliere Veronese, e così ascoltiamo tutti dall'Aula e poi andiamo al voto, prego.
Il fatto che il rinnovo tacito nella pubblica amministrazione non può non è ammesso, comunque, se il Comune ha utilizzato di questi locali è corretto, su richiesta del proprietario che il Comune paghi il canone, insomma.
Purtroppo è stato è stato ritenuto si parla di cose degli anni passati che se ti chiedono un canone, bisogna onorare il debito.
Quindi io non ho molto altro da aggiungere.
In sede di dichiarazione di voto può intervenire, va bene, sì.
Siano mi sposi, cioè e per la pubblica amministrazione non è consentito il se sei quindi a due nomi.
Il rinnovo deve essere espresso in forma scritta, però sono rimasti lì e che però come aspetta allora virtuosi.
Nel contratto, penso, è scritto nel contratto.
E quindi ho quindi gli hanno chiesto comunque 8.000 euro di canone e quindi questo questo no, io non ho capito se cambiando il proprietario, visto che prima era diventato proprietario dell'Autorità portuale, se il contratto non c'erano in precedenza è decaduto, è decaduto perché cioè qual è ma i Comuni ha continuato ad utilizzare quei locali è quello che ci siamo.
Quindi è il Comune è andato bene chi annullare quel tipo di contratto.
Giusto quindi è andato bene, non sempre autorità portuale annullare se è già arrivato in cui vi siete chiariti su.
È inutile stare attenti e Z di e mezzanotte okay, quindi andiamo avanti.
Allora noi paghiamo multe che quest'Unione paghiamo, il debito va bene, va bene, dobbiamo pagarlo, è responsabilità di chi va be'lo, dobbiamo fare quello che non ho capito, è il contratto che c'era è stata annullata perché allora anche il Comune era d'accordo può annullare.
Consigliere Montanariello in sede di dichiarazione di voto.
Non ha, non è intervenuto nessuno dell'Amministrazione, abbiamo avuto una risposta tecnica, però, se vuole replicare a mezzanotte replichiamo no, io io sono o no, ma sarò brevissimo perché sono un po' allarmato allora per capire se ho capito male io.
Segretario generale, il se, pur se non è previsto, se noi non diciamo che siamo d'accordo giusto ben 1 2.
Sono rimasti lì giusto.
Ebbene, cioè noi non abbiamo detto che eravamo d'accordo, loro sono rimasti lì, a sto punto erano abusivi.
No, scusate l'onestà e se più se non è previsto, noi dobbiamo dire che eravamo d'accordo.
Maurizio se noi non abbiamo detto che siamo da poco e la Segretaria Generale dice sono rimasti lì, vuol dire che noi, implicitamente, abbiamo detto che non eravamo una poco giusto segretaria e vuol dire che erano abusivi, non hanno una copertura del Comune o se tu sei lo devi confermate, se lo confermo implicitamente vuol dire che è terzo, se il proprietario ci chiede i soldi, noi li dobbiamo dare, ma il proprietario vi chiederà i soldi e che è rimasto colossi del titolo che dobbiamo pagare comuni, cioè qual è l'atto che il Comune di Chioggia si fa carico di un soggetto che di, ma se la risposta vale per dire sì e non vale il transito o no vuol dire vuol dire che non abbiamo mai detto di sì,
Ciamava, stiamo pagando un debito che non ci tocca e quella della Sagra del pesce hai detto che era brevissimo, però chiuso i suoi minuti, però chiedo alla Segretaria generale chiudo qui la sopravvissuti, Segretario generale, vuol dire che c'è poco da ridere che se il Comune non ha detto sì è implicito che ha detto no, quindi il soggetto ormai è la sine titolo senza piccolo essere senza titolo che Carta ha fatto il Comune per dire che voleva e deve pagare pagherà.
Non erano abusi.
Allora ci sono altri.
Allora siamo, scusate no e non facciamo confusione che mezzanotte siamo al secondo giro di interventi che io ho dato la possibilità di fare il secondo giro di interventi, quindi parla uno per Gruppo è già intervenuto Montanariello, casomai per la dichiarazione di voto, se vi mettete d'accordo,
Bene, quindi passo la parola a Davide Vianello, prego.
Allora, su questo debito io ero anche introdotto in Commissione il punto io lo vedo così, ammesso che c'è un punto da chiarire.
Allora e quella ah, l'Aspo, da privato sostanzialmente in massa critica e cambia natura giuridica, e a demaniali Zaki tutto è un problema che c'è stato anche un po' più avanti.
Per me è un'operazione normativa discutibile, discutibile, però ho registrato, ho visto privati piani.
Vicenda il tema è come io contraente o un titolo che viene multato perché di fatto il drogante, allora io cerco di darvi una risposta per cui il debito fuori bilancio secondo me ci sta intanto sappiamo che va in Corte de quo è, in Corte dei conti,
Ve vediamo, vediamo in Corte dei conti quale analisi Brafa, perché il tema è.
Quello che ha detto la l'Autorità portuale, a noi già esiguo da voi il canone.
Dai.
Noi potevamo uscire da quella vicenda lì e adesso oggi viene detto che usciamo quindi questo tema qui è che o si andava in contenzioso.
In contenzioso non si è andati, si paga il debito a Firenze.
Facciamo peggio, hanno pagato, perché può essere una perdita maggiore, quindi il favore bisogna però in Corte dei conti è giusto, c'è anche l'analisi che non fa più oggi.
Si analizzi il tema e giuridico abbastanza interessante, cioè nel senso che.
Umilmente, ve lo dico già, il mutamento di tipo io sono lì in comodato gratuito, poi diventa oneroso.
Allora io posso andar via, questo è il tema, abbiamo detto.
Se non riesco a andare in via, devo pagare molto, molto semplice.
No, no, se a me dice quello che ha fatto, guardate che questo rafforzi ve lo garantisco io, che purtroppo culturale ha fatto anche il buon privati, alle voi qua siete io cambio aumento è un canone demaniale aumento coi miei criteri, eccetera tra il quadro delle regole per cui va in crisi. Va in discussione molto prima, perché è un è un è, un è demanio quindi a questa normativa. Due tu, sei da Oscar pirrica, stai lì devi pagare e quindi e ti aumenta il canone. Beh, allora, da un punto di vista della buona fede contrattuale il tema secondo me per questo dico che è interessante.
Io che lì c'è una cosa del genere, devo avere il tempo di decidere di uscire, e questo è il punto interrogativo che lasci, perché io ho letto le carte, ma non ho le carte complete per cui dico su questo punto qua.
Mi pongo la domanda se una normativa che ha demanializzazione qui il venerdì possa permettere al contraente il precedente di subire un aggravio.
Quindi questo è il tema, dopodiché il debito ci sia, i colleghi prima hanno detto due cose, vorrei fare una precisazione.
I debiti fuori bilancio non ci sono molte volte sono sentenze, ne avremo, ma sono per definizione fuorviante, cioè non è che possono evitare di avere.
Sono sono fuorvianti per definizione, quindi a un certo punto non è colpa di nessuno, si sono detti fuorviante, cioè ci sono per definizione, dopodiché lo dico sempre da parte di chi governa c'è il dovere di pagarli, perché se tu non paghi un Romagna esecuzione ma gli interessi legali eccetera eccetera.
E in più c'è un motivo, quindi c'è un motivo di risparmio, ma c'è la Corte dei conti su cui farà le verifiche del caso, cioè se c'è una responsabilità esita, questa cosa dal carteggio si prenderà carico chi ha causato dei danni, grazie,
Grazie a lei ci sono altri interventi del secondo giro o passiamo alle dichiarazioni di voto Marco Dolfin, prego.
A nome della Lega del Gruppo consiliare, Lega, prego.
Grazie Presidente, ma non è la prima volta che ci troviamo di fronte a debiti fuori bilancio.
Povertà no, allora io sono qua a ripetere la solita filastrocca.
Irresponsabilità deve qualche volta insomma rendersi ovviamente le proprie responsabilità, nel senso che lo possiamo ogni volta dopo, alla fine siamo noi che ci assumiamo la responsabilità di votare un debito c'è per carità, ma ovviamente il piatto e.
E sappiamo appunto di debiti, oh, oh, oh, oh, però non è ammissibile.
Dal 2022 a oggi,
La dimenticanza per negligenza.
Per incapacità io non so quali siano i motivi, non lo so e non voglio accusare nessuno.
Però sarei anche un po' stanco di dover Giovanni ogni volta a dover far fronte ai debiti che, come ne voglia il collega Vianello, ma sono dell'idea sentenza vuol dire che allora siamo consapevoli della sentenza, abbiamo deciso di intraprendere un percorso processuale e quant'altro e allora abbiamo un carico derivanti dalla sentenza del vino ma qui siamo di fronte a una sentenza, qua siamo di fronte a un debito fuori bilancio, cioè qualcuno per.
Da una vicenda, ripeto, può avere sul volo a poco a poco, magari la carta è caduto,
Quante volte è che abbiamo visto?
Che l'avvocatura ha deciso di non presentarsi perché costava di più, perché così però infatti, ci riproviamo metri di distanza, Ali istanza a dover affrontare e discutere sui PCB, considerati a dover rispondere e, ovviamente.
Ripianare questo delle polemiche.
Attenzione, perché possiamo essere nelle condizioni di avere una cassa che ci dia la possibilità di pagarli, ma nel caso arriviamo al fotofinish del bilancio e quant'altro e ci riproviamo con i debiti che avevamo tenuto a.
O forse si può rischia veramente di far saltare l'Amministrazione comunale, la tenuta del bilancio dell'Amministrazione, perché ci ritroviamo con i debiti fuori bilancio, insomma, a mio modesto parere, chi di competenza chi è chiamato in causa popolari non ripeto, non me ne voglia nessuno, ma chiedo la cortesia proprio quello di avere più attenzione perché, ripeto, lo possiamo provarci ancora una volta a dover far fronte a situazioni di questo genere possibile che ci siano sempre di dimenticanze, è possibile che ci siano sempre di ruoli in questo ripeto, un debito fuori bilancio ci può stare 1 2, per carità, ma non può essere la normalità.
Dovuta a una situazione a dir a varie situazioni di stallo. Crea perché è un dato di fatto. Questo, ripeto, senza voler accusare nessuno, però ognuno qua si deve assumere le proprie responsabilità, come noi ci prendiamo la responsabilità di votare il debito fuori bilancio che qualcuno avanza, qualcosa da voi, è giusto che qualche dirigente funzionario o chi per esso, ripeto, senza voler puntare il dito contro nessuno ma qualcuno che aveva in mano questa benedetta qua, dovrà insomma prendersi le sue responsabilità, come noi ci prendiamo le nostre ripeto qualcuno seduto in fretta, perché altrimenti è troppo semplice che tanto c'è il Consiglio curare e madama la marchesa arrivederci. Infatti, custode ammissibile e ripeto, non penso neanche che ci sia questa questo ragionamento a monte ci mancherebbe altro anzi massimo rispetto alla professionalità altrui, però ripeto, noi ci assumiamo le responsabilità politiche e qualcuno a livello amministrativo, si deve assumersi la responsabilità del provvedimento.
Non ci sono altri interventi, quindi passiamo alle dichiarazioni di voto e a nome del Partito Democratico, passo la parola a Marmo, ma penso prego.
Allora io mi trovo molto in linea con quello che ci ha detto, nel senso che anche in Commissione abbiamo cercato di capire ed è stato molto.
Esaustivo sia il comandante e anche il funzionario barbaro, perché non riuscivamo a comprendere il motivo per cui stavamo discutendo, a distanza di due anni, una lettera che questa Amministrazione comunque ha ricevuto dalle autorità portuale, perché quando è subentrata anche la anche l'altra domanda abbiamo detto come mai Elena, dopo la lettera non l'ha fatto sui chip per dire guardate che devo,
Fargli pagare perché non state rispondendo, ma comunque dal 2022 al 2024.
Non so cosa è successo in questa parentesi e abbiamo dovuto aspettare chiari.
TIM e il funzionario Paparo che si è accorto che si è accorto che si è accorto perché ha detto c'è una lettera che è pervenuta, dove l'Autorità portuale comunicava che punto c'era questo cambio di proprietà che addirittura, vi ricordo il fatto,
Immobili fantasma continuano ad Harvard, diceva proprio questo e che quindi questo cambio metteva nella condizione, dopo aver dialogato e provato a dialogare, anche se c'erano possibili altre strade, ma non si fa alternativa se non quella di dover riconoscere che, se dobbiamo pagare il canone,
Ora per due anni noi non abbiamo dato una risposta, non abbiamo pensato di trovare una soluzione alternativa per per chi era ospitato radioamatori. Adesso non mi ricordo, lo abbiamo trovato posto altrove e però non abbiamo neanche provato a capire come si poteva inserire nel bilancio finché non si trovava un luogo alternativo i costi relativi al canone che era stato chiarito in quella lettera. Quindi abbiamo lasciato un buco enorme, senza risposta, che adesso ci mette nella condizione che dobbiamo pagare quello che noi abbiamo parlato prima, ma dove e chi doveva in questi due anni rispondere perché questa cosa si ripete spesso. Il in questo Consiglio su A.
Debiti fuori bilancio che ci troviamo ad approvare e che sono metto fra virgolette, una negligenza comunque di un apparato etico comune. Ora mi ricordo, abbiamo discusso, ci hanno fatto e però l'Assessore educativo e per una ritardo della della della dell'accordo o per chi lo abbiamo comunque risposto alle richieste, allora cioè continuano ad essere.
Debiti che ci.
Devo interrogare su questo, ma qua c'entra quello mi perdoni segretaria, ma questa cosa l'avevamo anche chiesta e in realtà avevamo solo cercato di capire perché quando ha fatto la comunicazione e l'Autorità portuale non ha tenuto conto di quello che era un documento in atto e che comunque era ancora vigente in realtà quello era se posso assicurare c'è scritto su quel contratto Tacito.
Colti da esatto onde evitare, però è vero che, come dice anche il Consigliere, Vianello, lì e trancianti dice adesso ci sono io e e in questo momento, per gli al decreto legislativo che sono qui a governare una una, una proprietà che a gennaio, quindi io non posso assolutamente avere nessun'altra alternativa di fargli pagare qui da questo era chiaro e netto, dobbiamo cominciare a pagare punto, non avevamo alternative e su questo abbiamo lasciato in sospeso e nessuno ne ha parlato.
I due anni, ma un po' il motivo per cui noi non abbiamo mai risposto, grazie allora dichiarazioni di voto contrario e mi pareva di aver capito non ci sono altri interventi in dichiarazione di voto, apriamo le operazioni di voto e votiamo il provvedimento.
Tutti e tre i riconoscimenti dei debiti avranno l'immediata eseguibilità, quindi faremo doppia votazione ogni volta votare Consiglieri.
Chiudiamo le operazioni di voto.
Con 12 voti favorevoli, 4 contrari, 1 astenuto, passa il provvedimento, i contrari sono Montanariello, Lucio, Tiozzo, Maremola, penso e Maurizio, Salvagno astenuto, Marco veronese.
Apriamo le operazioni di voto per l'immediata eseguibilità Consiglieri, votare per favore.
Votare Consiglieri, l'immediata eseguibilità.
Manca un voto.
Ok, chiudiamo la le operazioni di voto con 13 voti favorevoli, 4 contrari passa l'immediata eseguibilità del punto numero 7. I contrari sono Montanariello, Lucio, Tiozzo, Barbara, penso che, Maurizio Salvagno, passiamo pure al punto numero 7, quindi,
Riconoscimento del debito fuori bilancio di cui alla Sentenza esecutiva della Corte d'appello di Venezia 432 del 2024 ai sensi del 200 Articolo 194, comma 1, lettera da parte, la proposta viene dai della Polizia Municipale, quindi chiedo al Sindaco di presentare il provvedimento grazie.
Sì, era già stata passata in Commissione l'avete già vista, io non ero presente, però ripeto, se volete, ve la vedete, però la do allora per permetta e questa qui è una sentenza, diciamo dobbiamo ovviamente provvedere. È un debito fuori bilancio, però c'è stata una decisione comunque di un di un di più giudice, scusate Sensi, sentenza esecutiva della Corte d'appello di Venezia 432 2024 ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, decreto legislativo, due sei sette del 2000 ecco, grazie in questa siamo a questo punto. Quindi, se siete d'accordo con la relazione, ma è allegata alla delibera. Grazie grazie a lei, signor Sindaco. Se siete d'accordo e non ci sono prenotazioni di intervento, passiamo direttamente alle operazioni di voto.
Apriamo le operazioni di voto Consiglieri votare.
Chiudiamo le operazioni di voto con 13 voti favorevoli, 4 contrari passa il provvedimento, i contrari sono Montanariello, Lucio, Tiozzo, Maurizio Salvagno, Barbara, penso a.
Erano state seduti che votiamo l'immediata eseguibilità, consigliere, tutti votiamo l'immediata,
E aspetta che teniamole ha avuto vada vada vada avanti e.
Apriamo le operazioni di voto sull'immediata eseguibilità Consiglieri, votare.
Benissimo, chiudiamo le operazioni di voto con.
Chiudiamo le operazioni di voto.
Con 13 voti favorevoli e 3 contrari.
Silenzio silenzio.
13 voti a favore e si ma Lucio, Tiozzo del tredicesimo, è il tredicesimo Cavaliere, ormai abbiamo chiuso, adesso leggiamo i contrari, allora sono 12 di immediata eseguibilità e 4 i contrari fatemi correggere che per sbaglio il consigliere Tiozzo ha sbagliato.
Allora, silenzio, per favore, sulle votazioni contrari sono Barbara, penso, Maurizio Salvagno, Tiozzo, Lucio Fasiolo.
E.
Sono chiuse le votazioni, no, no e no non aveva votato Montanariello.
Ah, no, non ho capito chi ha avuto torto, ossia allora.
No, assente.
Assente.
Ultimo punto, riconoscimento, scusate, scusate, scusate, colleghi, ultimo punto, riconoscimento, debito fuori bilancio a seguito di acquisizione di servizi ai sensi dell'articolo 194 del TUEL, comma 1, lettera e, se volete, lo diamo per letto.
E allora è importante che i Consiglieri e l'Assessore Di Sandro Marangon presenti in maniera completa il provvedimento, va bene, Consigliere Consiglieri, prego, prego.
Euro sono allergica rosso, non disturbiamo no, la invito a sedersi perché sono il nucleo e soprattutto non trova oramai allora do.
Convenzione Comune ATER Venezia per la gestione di alloggi di edilizia residenziale pubblica relazione per il riconoscimento del debito fuori bilancio relativo al compenso per la gestione anno 2022.
Richiamata dalla legge, no scherzo e lo faccio adesso faccio un po' riassunto allora questi fenomeni troppo lunga, se no.
No, no, adesso, a parte gli scherzi, allora questo sì esatto, infatti aspettavo questo allora e questo provvedimento è stato presentato in Commissione abbastanza in maniera esauriente della dottoressa Ballarin, come il dirigente che oggi non è potuto essere presente praticamente riguarda la convenzione in essere fatta nel il 20 dicembre 2021 tra il Comune di Venezia per quanto riguarda la gestione di di alcuni alloggi, quindi la partita di giro che vi è nella discussione di canoni delle manutenzioni e anche ordinarie, e quindi tutto ciò che è ovvio, che fa tra l'impegno di spesa gli accertamenti tra Comune e l'ATER, qui vi è stato praticamente 1.000.
Siccome l'impegno di spesa, siccome la il rendiconto avviene sempre entro fine anno, vi è stato praticamente un ritardo delle istruttorie.
Infatti, il rendiconto del 2022 perveniva a fine dicembre 2023 e la nota con quali altri Comuni fare conto appunto delle della gestione 2022 con conseguente emissione dei relativa fattura numero 18 2024 in data 12 febbraio, 2024, da attuata con gli adempimenti di competenza dell'Ente relativi alla regolazione contabile della gestione laddove 22 sono stati condizionati dall'esito delle liste di sopra potendosi procedere in tal senso pertanto solamente dell'esercizio in corso.
Dato atto in merito a quanto sopra per Venezia preesistono 2022, nulla da pretendere da questo Ente un compenso del servizio reso, essendo la somma incassata in entrata pari a euro 5 e 57.700 163 e 52, sufficiente a coprire il compenso dello stesso dovuto, che era pari a 50.228,
Residuando a carico dell'ente e l'onere di versare l'IVA dovuta all'erario per la fattura citata, pari 11 LeU incrostazioni delle applicati ai regimi Chollet di Pagani di pagamenti, quindi praticamente vi è la somma di 12.000 e 0 56 derivanti dall'IVA, quindi c'è questo dovuti diciamo, alle verifiche un po' tardive dei dati pervenuti dell'istruttoria dei bandi, grazie Assessore si è prenotato per l'intervento Maurizio, Salvagno al quale diamo la parola, prego.
Grazie Presidente.
Allora il Sindaco mi rivolgo a lei sa perché perché molto banalmente, questo debito fuori bilancio, secondo il mio modo di vedere, si poteva evitare perché è un fatto tecnico è semplicemente un fatto tecnico e non devo penso di non dover essere io a spiegarlo l'ho detto in Commissione non so se si ricorda il l'Assessore, lo dico alla dirigente, pensavo, dopo qualche giorno di confronto in Commissione, che la verifica fosse stata fatta. Perché succede questo Sindaco, noi praticamente paghiamo IVA su soldi che non incassiamo, ci si rende conto. Praticamente noi abbiamo fatto una convenzione con ATER, dove diamo la gestione, a loro incassare anche di affitti loro. In ogni caso gli affitti ne incassano forse tanti quanti forse anche meno di quanto vi dobbiamo erogare adatte per la convenzione che abbiamo fatto per pagare il disturbo. Allora allora vede, per esempio, questa gestione io fossi in lei. Valuterei di farla fare, per esempio, alla mia azienda, perché all'ATER.
Fare due contratti di affitto e alle 2 bollette e mandare la richiesta di articolo lo può fare, anche se sentire che riteniamo i casi, cioè, ma le dirò di più.
Nel pieno di più, noi.
Noi paghiamo IVA perché perché facciamo fattura non la paga ATER, perché siamo noi i soggetti a Iva per una legge che prevede che se tu lavori per componente pubblico trasgrediva della pari a dedicare la fai ad evitare pare accreditare direttamente dalla dalla dall'ente pubblico, allora funziona così lei quando va dal da un professionista, lei quando vado a un professionista,
Lei vedrà che non c'è scritto fattura, c'è scritto proposta di fattura dal punto di vista dal punto di statistica, cambia tutto,
Non so se i suoi colleghi, così i colleghi Consiglieri.
E professionisti lei quando fa lei, quando fa una fattura automaticamente che ne paga e lei la pagina allora Pagano, lei deve pagare l'IVA punto, allora ho chiesto io suggerivo al dirigente.
Guarda che se tu, invece di far fattura di far fare fattura, fai una proposta di fattura pro proforma, vediamo dal punto di vista e dal punto di vista fiscale legale, se è corretto, tu non paghi l'IVA fino a quando non incassi quando incassi paghi l'IVA ma sono dei casi no perché io non ho paura allora quando in casi li lasci la fattura come fanno tutti i professionisti quindi potreste almeno almeno fare questa verifica, visto che abbiamo i revisori dei conti di commercialisti e uguali buona, l'ultimo dei consiglieri ha proprio sta proposta, ma è vero, poiché dobbiamo pagare IVA se non incassiamo commercialista, dirà perché fai la fattura e se, invece di fare la fattura ha fatto una proposta di fattura sussidio inquilino mi pagano come pago di dai soldi dei, dai data dei soldi, dei cittadini anche qua.
Chi non paga la TARI, la paghiamo noi chi non paga le la data e la paghiamo molto il Sindaco,
Non so se può record recapito Horus socchiusi al tempo, quando interloquiamo degli isolati avvenga poiché.
Quindi, ecco, il Sindaco era un suggerimento che volevo dare tecnico, silenzio, quindi equo, naturalmente questo debito fuori bilancio lo dobbiamo pagare l'IVA perché aveva fatto le fatture, non incassiamo, paghiamo l'IVA e riprendiamo laddove, laddove è che riprendiamo,
Ah, no, da dal debito pubblico il debito fuori bilancio dalla mafia, passiamo.
Passiamo all'intervento di Barbara, penso.
Prego, Barbara, penso, ah, ok perfetto, Lucio Tiozzo, può spegnere.
Montanariello deve intervenire.
Allora non ci sono altri interventi.
Passiamo alle dichiarazioni di voto, non c'è nessun intervento, quindi passiamo, apriamo le operazioni di voto Consiglieri, votare.
Votare Consiglieri.
Chiudiamo le operazioni di voto con 13 voti favorevoli, 4 contrari.
Il provvedimento passa i contrari sono Montanariello, Barbora, penso e Lucio, Tiozzo, Salvagno, passiamo all'immediata eseguibilità Consiglieri votare l'immediata eseguibilità del provvedimento.
Votare Consiglieri, grazie.
Votare Consiglieri.
Ne manca uno, insomma, non votante, presente, perfetto, Vianello 13 voti favorevoli, 3 contrari passa anche l'immediata eseguibilità del punto 8. I tre contrari sono Tiozzo.
Barbara, penso e Montanariello, alle 0:22, a mezzanotte, 22 si chiude il Consiglio comunale di oggi di questa sera, ci rivediamo per il Consiglio comunale lunedì prossimo, 28 ottobre, sempre alle 19:30 in Sala, consiliare buona serata a tutti e grazie.