Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Chioggia 28.10.2024 ore 19.30
FILE TYPE: Video
Revision
Diamo, signori buonasera, benvenuti.
Anche i colleghi e pubblico alla polizia locale.
Possiamo iniziare con l'appello?
Buonasera, a tutti, erme Lao, Mauro, Sindaco.
Boscolo, Capon, Beniamino Vianello Davide.
Penso Barbara assente.
Montanariello Jonatan.
Prima.
Dolfi, Marco.
Presente.
Salvagno, Maurizio, presente, Boscolo, Occhiodoro, Mattia, presente.
Nichetto, Luigi presente Gorini, Marcello presente Nardo, Lorenzo.
Mancini Massimo sia giustificato, hanno Catia Boscolo, Menegolo, Matteo.
Burlo, Claudio presente.
Dona Bonacina, giustificata, Segantin Marcellina presente.
Mantovan volumetto presente Lanza, Marco presente, Varagnolo, Davide sia giustificato, veronese, Marco, assente in questo momento Tiozzo, Fasiolo Lucio presente.
Ci sono giustificati Rosso, Roberto e stecco, Daniele penso, Alessandra presente, quindi sono cinque DS.
7 8 9 10 11 12, gli assenti in questo momento.
11 12.
E mi ha detto di metterlo assente, quindi so benissimo, sì, intanto, giustifico anche chi ha comunicato il suo ritardo scusandoci perché sono impegnati da altre parti, debba veronese, Marco Barbara, penso, sono momentaneamente assenti, ma arriveranno e anche l'assessore Marangon ha detto che sarebbe arrivato un po' più tardi ok allora,
Iniziamo con il primo punto, più sono le interrogazioni interpellanze.
Ci prepari, Tiozzo Lucio.
Smantellamento impianto Gpl risponderà Boscolo, io, Maria Rosa corretto, prego.
Sì, buonasera a tutti e ho deciso di presentare questa interrogazione che dà seguito a quella che avevo presentato a settembre, riferita al fatto che l'Amministrazione comunale di Chioggia.
La Giunta nel periodo di agosto se n'era uscita dicendo stiamo lavorando per portare il mercato ittico alla Guardia di o in Walter, io Sud abbiamo, stiamo lavorando su un atto, a una determinata e sta cosa.
Mi ha lasciato perplesso perché di fatto la il documento che è stato approvato dal Consiglio comunale di Chioggia la maggioranza perché noi in quell'occasione votammo, votammo contro, decise di individuare due siti, come è possibile, diciamo alternativa, il collocamento del mercato ittico, il primo riguardava l'isola, che non c'è di Isola della Lega erano naturalmente,
Ci fu un dibattito molto forte per dire che era una soluzione del tutto improponibile e per i costi e per le difficoltà, anche logistiche, di organizzare un mercato all'interno di quella di quella Velma, la seconda ipotesi, su cui soppressione anche dell'opposizione a cui partecipavo in quella fase anche la la,
L'Assessore all'Urbanistica Maria Rosa Foscolo, il sistema per dire, ma guardate che il mercato ittico andrebbe collocato laddove oggi sorge l'impianto Gpl.
Mi pare che è coda da allora da quel dibattito ad oggi, sostanzialmente, l'ipotesi di collocare il mercato ittico della zona dell'impianto Gpl sia sostanzialmente tramontata e si lavori per individuare e per collocarvi i mercati in altro contesto, ecco, siccome è stata fatta una battaglia collettiva importante che ha visto anche alcuni soggetti, deve essere maggiormente caratterizzati attorno all'ipotesi dello sport a sbloccarli, impianto Gpl ma sappiamo che bloccare l'impianto Gpl e non portarlo via e non liberare quell'area da quel da quel manufatto primo degli impianti sempre una spada di Damocle su un'ipotesi che domani abbiamo visto Brunetta che propone di fare un impianto nucleare a Marghera, quindi,
Potrebbe anche essere che Brunetta si sveglia e vede dell'impianto come un sito possibile per portare o scorie nucleari o chissà cosa d'altronde abbiamo avuto anche un ex sindaco di Chioggia e Tiozzo Romano peggio che aveva previsto qua Ca' Bianca di portare un centro, un deposito di scorie nucleari quindi,
Prima sparisce quell'impianto è meglio è per la città e siamo tutti più tranquilli e io reputo che ancora oggi quella quel sito sia il sito più idoneo per portarvi il mercato, il mercato e lo riconfermo per ragioni organizzative e logistiche, di facilità per i,
In da tanti reparti da pesca per arrivare a sbarcare il pescato e quant'altro. Quindi volevo sapere, alla luce di queste mie valutazioni, che credo siano valutazioni condivisibili, insomma in larga scala anche da da da questo Consiglio capire esattamente a che punto siamo se c'è un'azione messa in campo da parte dell'Amministrazione comunale ancor più selettiva e forte in questa fase, dal momento in cui abbiamo una una rappresentante del Comitato No GPL e di primo piano che oggi esaltata dalla da un comitato, una fase di Governo di governo della città, quindi ancor di più, ecco, dovremmo sentire il figlio e l'azione dell'Amministrazione comunale che ci tranquillizza e ci dà anche una cronologia di come stanno le cose, come si sta lavorando in questa in questa fase.
Grazie Consigliere, prego, Assessore per la risposta.
Buonasera a tutti.
È sicuramente condivisibile la premessa che ha fatto il Consigliere Lucio Tiozzo.
Sul mercato ittico si è ipotizzato anche una sede ulteriormente diversa rispetto all'accordo.
Fatto con l'autorità portuale, anche per i tempi che inevitabilmente lo smantellamento del deposito di GPL richiedono tempi più lunghi.
Ci sono già stati diversi incontri per lo smantellamento del deposito, un incontro anche con l'azienda Sogas.
Loro hanno le loro richieste e li hanno presentati al Ministero, vale la pena dire che forse questo non mi sono dimenticata di comunicarlo che l'azienda aveva uno di tanti discorsi che aveva fatto nei confronti del Comune la ritirato proprio un mese fa, quindi diciamo di ricorsi e nei nostri confronti non non ci sono più hanno fatto delle richieste testé loro.
Non è detto che noi dobbiamo condividere di sicuro un impegno continuo e l'impegno continuano a, soprattutto, con l'Autorità portuale, perché anche i territori delle autorità portuale, insomma un interesse in prima linea per quella per quell'area che sicuramente preziosa.
Da una parte dall'altra, lo smantellamento non è solo un fatto simbolico, come ben diceva il consigliere, Tiozzo, ma è proprio per eliminare completamente il pericolo di riadattamenti di quell'area, sapendo che comunque il deposito di diesel quello autorizzato, quindi, anzi tutto sommato quello dovrebbe servire proprio per i pescherecci rifornimenti,
E con il Sindaco in prima linea stiamo sollecitando in modo anche forte il Ministero perché le risposte autorità portuali di Chioggia. Siamo assolutamente solidali rispetto la richiesta di smantellamento,
Il Ministero gli si chiede un finanziamento aggiuntivo o perché la soffocasse ha detto chiaramente che nella normativa prevista, insomma nella legge fatta non era previsto lo smantellamento, ma solo il ripago in qualche modo dell'investimento effettuato e mi farebbe piacere dire che siamo lì la soluzione, ma non è così.
Stiamo insistendo, io spero entro il mese di novembre questo appuntamento riuscire ad averlo a Roma e siamo già a tutti con la nostra parte intendo anche l'Autorità portuale già conti nella discussione.
Noi stiamo insistendo di certo quell'area deve essere smantellata, è un obiettivo che ci siamo messi e che dobbiamo sicuramente condurre.
Grazie Assessore, prego, consigliere Lucio Tiozzo e si è dilungato prima, quindi cerchiamo di essere sintetici nella soddisfazione, almeno come è mia abitudine, cercherò di stare nei tempi fissati, comunque Assessore, mi pare che sia utile e che ci sia un'informazione costante nei confronti del Consiglio. Lei mi ha parlato di nuovi, più di un ricorso, ecco, ci sono dei fatti che è utile che la collettività perché ho notato il Consiglio ma la collettività sappia esattamente come stanno le cose, tra l'altro cosa che il Comitato chiedeva sempre alla vecchia Amministrazione di essere informati in maniera puntuale. Quindi chiederei stesso trattamento.
Anche se oggi lei svolge un altro un altro ruolo, credo che sia importante sollecitare il Governo centrale e quella filiera dovrebbe lavorare con più intensità.
Governo amico.
Regione amica, sarebbe utile che le risorse, visto che ne vengono sperperate messe e tanti in campo a livello nazionale che magari per dare di soluzione finale sto per chiudere a questa vicenda, dare priorità a questo tipo di di d'intervento. Chiudo dicendo attenzione che, una volta che si è lavorato per individuare il nuovo sito del mercato, bisogna ritornare in Consiglio e andare a modificare quell'accordo di programma stipulato con l'Autorità portuale, perché qui l'abbiamo votato. E qui che bisogna riportare la discussione e le decisioni conseguenti, quindi grazie. Continuiamo nel dibattito e continuiamo soprattutto dell'informativa e del rapporto costante con la città. Grazie, mi sono sentito con l'Assessore Orlando, che tra un quarto d'ora è in arrivo, quindi chiedo pazienza ai Consigliere, Salvagno e passiamo la parola a Jonathan Montanariello per la interrogazione. È in graduatoria. Sacra del pesce risponderà l'Assessore Griguolo. Prego, Consigliere.
Grazie Presidente perse sono visto che, dopo qualche giorno della mia interrogazione, evidentemente voglio avere la presunzione di pensare che la mia interrogazione lei abbia lei abbia ricordato che c'era una graduatoria da fare, e credo che sicuramente è così, e quindi ormai non entro in merito su come è stata costruita la graduatoria perché, insomma,
Ho seguito la diretta e ho visto come è andata,
Uso questa interrogazione per accendere i riflettori, secondo me, su quello che è un modo di operare non pienamente consono quando si parla di certe situazioni, come in questo caso, forse learning, neanche universale.
Cioè non possiamo aspettare ogni volta che arriviamo alle porte della nuova manifestazione per pensare di fare la graduatoria o per pensare di che cade addirittura allo stadio, perché se vede l'anno scorso c'è stato già oppure che ha rinunciato perché già diventa sempre più difficile fare l'Assessore esce il problema è diventata una manifestazione a carattere,
Diffuso non è più la manifestazione è per fortuna, è perché attività nella nostra città tanta gente però pensare che chi si deve organizzare, capisca quali sono dice vincoli, quali sono le capacità di poter anche ad uno stand, avendo sostenibilità, anche perché è giusto magari che che non ci perda soldi perché sull'altra associazioni o associazioni sportive e di promozione.
Pensare ogni volta di arrivare che poi lo stand viene messo fuori. Questo lo togliamo noi questo rinuncia a qualche mese prima dalla sacra, secondo me Assessore, non fa bene neanche a voi che dopo vi dovete confrontare con queste realtà, quindi io ho visto come è andata la graduatoria. Io uso questa interrogazione per augurarmi che la prossima volta non sia più il mistero dialogo, quindi capire chi dice.
Perché credo che debba essere una cosa trasparente, è una cosa che la città ci tiene, cioè non dobbiamo arrivare ogni volta a stimolare il dibattito politico attraverso una cosa dal punto di vista amministrativo o la morte dalla politica e dall'altra parte Assessore, io credo che bisogna una volta per tutte cominciare al netto delle regole che dopo chi amministra decida possiamo non essere d'accordo, ma chi amministra le decide, ma non possiamo più arrivare, come è successo in questi anni e cambiamo il Regolamento della sacra un mese prima.
Della sagra o addirittura dopo che c'erano già le domande di chi può partecipare. Alessandro partecipò, con una regola, purtroppo, che magari viene cambiata. Ho letto sulla stampa che nella destra proseguono dibattiti insomma caldo, che avete tante buone idee che possiamo far diventare la sagra del pesce come carnevale cinese, insomma un evento a carattere mondiale se ci può spolverare appieno se ci può sfoderare questa questa iniziativa, insomma, se ci può dire cosa bolle in pentola Taffo per essere un po' no, ah, ah, ecco perché ho visto, insomma, che.
Tra le 7 meraviglie del mondo abbiamo l'idea di portare la colluttavano presso ci sono arrivati alla buona da X che la sagra del pesce lo dico ironicamente, però diteci perché è giusto sapere cosa avete intenzione di cambiare qualcosa e non sarebbe male e renderla più funzionale non è una critica perché oggi arrestato davvero poco di sagra del pesce glielo dico anch'io oggi sembra di essere a una fiera di stendo, secondo me ha davvero poco di salvare il pesce.
Grazie Consigliere, diamo pure la parola all'assessore Griguolo per la risposta a questa interrogazione buonasera a tutti, intanto a tutto il Consiglio a tutti.
Negli ospiti insomma che sono seduti allora intanto ringrazio anche il Consigliere Montanariello all'interrogazione si, come ha visto, diciamo che siamo riusciti a far sì che ci sia una dimostrazione indiretta, c'è anche chi ozono news 24, fra l'altro ma non solo anche già due altri luoghi altri giornali locali hanno riportato,
In diretta proprio la, la la, la classifica della Sagra del pesce, per una serie di vicissitudini che non specifico ora effettivamente siamo arrivati molto lunghi, però abbiamo fatto sì, e questa era una volontà forte che ci fosse trasparenza e.
Che tutti quanti gli standisti avessero la possibilità di capire precisamente il perché e della posizione e il perché del voto, perché magari, ma al anni scorsi questo non era chiaro o magari poi si facevano degli accessi agli atti per capire il motivo di invece questo quest'anno è stato deciso proprio di aprire le buste indiretta che avevano ancora sigillate e tutti hanno avuto modo di visionare con calma ed incompleta serenità e tutti i giudizi, tutti i risultati, tanto che addirittura è scaturito anche.
Un applauso spontaneo anche per il vincitore, poi, alla fine del.
Del del dei voti, insomma, poi, arrivando a a cosa fa cosa sarebbe bello riuscire a fare magari le prossime edizioni si sicuramente la sagra del pesce, a differenza di altre sagre popolari, anche vicine, come per esempio prima è stata citata la sacra del polpo o,
No, no, no, no, no, ma ma ci mancherebbe altro nel senso, ognuno al suo poi c'è, anche ne ne citiamo un'altra, anche l'antica Fiera di arsenico, insomma, che ha più di 270 anni qui ce ne sono parecchi anche qui vi siete nel Veneto molto famose, però sicuramente è quello che non dobbiamo mai dimenticare che la nostra è salito del pesce. Ha una sua storia, una sua identità e soprattutto certi valori, e quindi sicuramente si il nome Saia okay, però non dobbiamo dimenticare che il nostro primario obiettivo è,
Far sì che sia conosciuto il nostro prodotto, far sì che sia nella regione, ma in Italia e anche all'estero, perché questo è l'obiettivo.
Il nostro prodotto primario, quindi dittico e poi, per carità anche in agricolo, e la nostra città, quindi il nostro prodotto nella nostra offerta oculistica viaggi e tramite cosa tramite il mezzo della Sagra del pesce, però, non deve essere un'accozzaglia, cioè quello che non dovrà mai diventare. Noi dovremmo essere una Pezzaglia di eventi non allineati senza una visione, quindi sicuramente tutto è migliorabile e sicuramente anche quello che vuole fare la questa Amministrazione.
Metterci le mani, ma non per modificare l'anima della Sagra del pesce ora è un po' prematuro, quindi non mi sento di spoilerare o dire qualcosa in più del necessario, sicuramente sarà tutto condiviso sia in quest'Aula e sia con gli stessi standisti, prima di tutto prima di arrivare a qualcosa che può essere una modifica.
La volontà di eque, migliorativa e non di modifica dell'anima della Sagra del pesce, grazie.
Consigliere.
Ma guardi, Assessore sulla trasparenza, bene, se c'è stata guardi, io credo solo che sia la conditio sine qua non di tutto ciò che sia pubblico la trasparenza, quindi male se non c'è stata prima bene, se l'ha riportata è ma non bene che c'è benessere ha riportato ma io credo che tutto ciò che è pubblico sa siamo abituati i documenti che si caricano delibere fatte a metà e quindi benessere c'è trasparenza,
Dico solo assessore, chiedevo sotto un termine laddove dice non deve essere rafforzati aprendo al 20 subordinati. Bisogna che ci lavoriamo su questo e io credo che lei ha fatto un passaggio dove dice che mette Maiello, vuole e togliere, insomma, quella che è la storia, l'essenza della stragrande parte io le dico di più, dovremmo riportare invece il sentimento di quella che deve essere la Sagra del pesce. Dovremmo rimettere al centro il prodotto, la promozione, la promozione di quello che serve per promuovere e non il fine a se stesso o di chi magari viene smettere lo stand mentre fa politica e non lo vediamo più e io credo che su questo Assessore sulla Sagra del pesce bisogna lavorarci, tanto perché noi abbiamo una grande opportunità, abbiamo una vetrina naturale, non diventiamo un mercato UDC se lo aperto, perché in questi anni stiamo diventando questo, quindi riportiamo l'anima della sacra che secondo me, in nome del profitto e del business, in parte lo dico, assumendomi responsabilità. Si è Pasolini era un evento, perciò Pascapè non per promuovere il territorio,
Quindi se ne farò questo lavoro, noi le daremo una mano, non so che non le serve, che ha buone menti casa sua, però se serve ci siamo. Grazie Consigliere,
Bullo, Claudio argomento i Ghezzi risponderà l'assessore Maria Rosa opuscolo, io prego, Consigliere ne ha facoltà, sì, grazie, diciamo che è un argomento di estrema attualità, ormai di Ghezzi.
Quasi tutti i giorni d'asta si avvicini al microfono, Consigliere che si senza è meglio succede la stampa e diciamo anche i social ogni giorno ne parlavamo.
A questa questa interrogazione avviene neanche dopo un percorso che, secondo me, è iniziato già da giugno, quando è stato fatto su Ilario qua vicino, dove si parlava proprio di un po' di impostazione urbanistica di pioggia, e c'è stato un passaggio dove la Sovrintendenza, insomma non ha espresso le sue perplessità riguardo a questo progetto.
A fronte di questo e anche a fronte di.
Persone che ci hanno chiesto delucidazioni e informazioni per quanto riguarda il futuro di questo progetto e mappa e mappa questa queste interrogazioni, la recente istituzione del rapporto ambientale del piano urbanistico attuativo dell'ANBI, tu ci puoi 1 Iezzi Igor Carruthers Pomarico e ha riaperto la discussione relativa a un piano di indubbia rilevanza strategica l'area oggetto di questo strumento di pianificazione presenta caratteristiche particolari per le strisce di metodo Foulkes pullman, le preoccupazioni principali che dia quali i residenti della zona sono legate principalmente alla viabilità.
Che si realizzi realizzerà con eventuale sviluppo del Dario, secondo le previsioni del Piano, sappiamo sappiamo che ad oggi risulta decisivo non ha ancora espresso il parere della Commissione VAS regionale, che fornirà provvedimenti importanti, indicazioni, alla luce di quanto esposto si interroga l'Amministrazione si chiede se, nell'ambito dell'adozione del rapporto ambientale o nelle more di un'interlocuzione con gli enti sovraordinati c'erano state fatte ipotesi di revisione o ulteriori approfondimenti sulla futura viabilità sessioni percorso nei confronti con i comitati che ci siano e si stanno interessando della questione grazie,
Grazie Consigliere, prego, Assessore per la risposta.
Grazie.
Sicuramente il tema è un tema caldo, lo abbiamo trattato anche.
Se sei Aldo Rossi con ulteriori riunioni, insomma in una Commissione consiliare circa un mese fa, proprio perché la questione è.
Calda e importante, mi pare difficile che un mese fa due mesi,
No, subito dopo l'adozione era Agusta, si può essere il tempo scorre scusate.
Rimane il tema della viabilità in quello che abbiamo fatto e ci siamo impegnati in questi mesi e ragionare e vedere perché la viabilità, soprattutto d'ingresso e d'uscita e il tema chi, sin dall'inizio, il piano di Ghezzi.
Si caratterizza per questa difficoltà, ci siamo trovati con alcune categorie economiche, ci siamo sentiti anche con ruches.
Parco a sud.
E sinceramente ci stiamo lavorando fortemente, anche se la questione ha una sua forte complessità.
Speriamo di arrivare a una soluzione che trovi soddisfazione non solo per i cittadini che già sono residenti nell'area nella parte, soprattutto nord, ma proprio perché, per dare respiro a tutta quell'area e di sviluppo del piano di Ghezzi e quindi ci stiamo lavorando,
Se serve, perché vedo chiedono se ci siamo incontrati con i comitati che si stanno interessando della questione, so che comunque l'ingegner Betti si è incontrato con alcuni di loro, non so se era il Comitato ogni sua interdetto oppure alcuni rappresentanti, però volentieri insomma se serve io non ho avuto richieste in questo senso ma ben volentieri insomma un confronto lo si fa sapendo che è un tema ancora in divenire.
La risposta precisa non l'abbiamo, non siamo ancora riusciti a trovarla, però ci stiamo, ci stiamo lavorando.
Grazie Assessore, ha finito sì, consigliere Bullo, per la soddisfazione o meno della risposta, prego se diciamo parzialmente ha risposto, ma non ha risposto a categorie economiche, ma chi sono interessati, chi viene distinto?
Direttamente da questo evento sono occhi, presumibilmente verranno a votare l'articolo, volevo capire cioè prima ci incontrano che Sandro può magari anche gli altri aspetti, bene, non lo so, non mi risulta che abbia incontrato i comitati, ma è la politica che deve incontrare le comunità della politica che deve andare incontro a località avete insomma,
Voi li avete distribuiti come è iniziato i comitati, quindi io direi.
È che, a fronte delle perplessità e delle e delle e delle valutazioni che anche al cacao malizia sta a cuore la Sovrintendenza, avete preso atto dei contratti, avete fatto quello che dite che non sapete, neanche c'è un percorso VAS sì, ma se l'Ente Assessore per favore sentiamo la risposta se non Sovrintendenza,
Non si può pensare di bypassare l'Ente un Ente nazionale prima sì, ci si concorda con loro e poi si quando si fa il resto, a mio parere non sono soddisfatto della sua risposta.
Posso grazie, allora passiamo, ah no, passiamo alla prossima alla prossima interrogazione, per favore consigliere Montanariello, dobbiamo passare alla prossima.
Allora Nichetto si prepari, risponderà Angelo Mancin dei Lavori Pubblici piscina pubblica, prego, Consigliere Nichetto.
Grazie, Presidente oggetto piscina pubblica.
C'è un attimo, un attimo Consigliere che lasciamo un po' in silenzio, l'aula, prego, prego nel ghetto, premesso che l'Amministrazione con delibera Giunta numero 184 del 3 ottobre 24, ha espresso l'intenzione di recuperare l'uso e la piscina esistente, essendo questa l'unica struttura pubblica sul territorio destinata a questo sport considerato che con protocollo 41 7 e 3 del 18 luglio 24 è stata presentata istanza della società Vittoria,
Con sede in Chioggia, viale Adige, 21 di nuova concessione demaniale, gli anni 20 con le procedure di cui all'allegato S 3, lettera e bis della legge regionale 33 per l'eventuale rilascio di concessione demaniale marittima turistica situata nel Comune di Chioggia località sottomarina lungomare adriatico della superficie complessiva di metri quadri 4.173 da utilizzare come infrastrutture private parcheggio ed impianti sportivi e ricreativi individuata catastalmente al foglio 26 mappale 45 26 45 22 e con l'ambito 24 del Piano Particolareggiato variante del PRG Parco del lungomare che la summenzionata istanza è stata pubblicata all'Albo Pretorio e con protocollo 45 5 92 del 7 agosto 24 con la documentazione prevista dalla legge regionale 33 allegato S 2 e con la procedura di cui all'allegato S 3, lettera e bis e ter che con protocollo 55 8 77 del 2 ottobre 24 è stata presentata istanza della società Columbus con sede in Giorgia Venezia, e abbiamo un po' Mar Adriatico di nuova concessione demaniale di anni 20 con le procedure di cui all'allegato 3, lettera e bis della legge regionale, 3 per l'eventuale rilascio di concessione demaniale marittima turistica situata nel comune di Gosaldo, perché ha supponi al lungomare adriatico della superficie di 4.000, cioè quasi da utilizzare come impianto natatorio, individuata catastalmente al foglio mappale. Quando ci fu 27 può insoluti. 2 e con l'ambito 24 del Piano Particolareggiato variante al PRG Parco del lungomare e che la concessione demaniale marittima turistica in questione interessa un ambito destinato a dare ed attrezzature per il tempo libero, che comprendono un insieme di aree poste in prossimità del lungomare o dei principali punti di accesso all'arenile finalizzate alla valutazione delle strutture di servizio e coordinamento connesse alle attività balneare e alla creazione di una rete di attrezzature per lo svago gioco e lo sport. La salubrità e la cura della persona. Supporto ed integrazione dell'offerta turistica e delle attrezzature urbane per il tempo libero che, all'interno dello stesso ambito di concessione è presente la piscina comunale ex concessione demaniale marittima turistica numero 18 2007 olimpionica denominata Serenella e chi lo stesso impianto abbandonato da anni per la difficoltà riscontrate nella sua gestione versi in condizioni di degrado ormai in e insostenibili. Preso atto che, con lo stesso atto, la Giunta deliberava di mantenere in capo alle amministrazioni comunali, in forza di conferimento di funzioni ai Comuni di cui alla legge regionale 33 2002 e seguenti l'ex concessione demaniale dell'area demaniale marittima turistica 15 2006 allo scopo di utilizzarla a impianto natatorio ai sensi dell'allegato A 6 4 della legge regionale 33 articolo 1 del decreto legge 5 del 93 numero 400 convertito con modificazioni all'articolo 1, comma 1 della legge 4.
Dicembre 93 numero 4 94. Tipologia di insediamento individuato quella lettera è più infrastrutture pubbliche o di pubblico servizio funzionalmente collegate all'impianto sportivo di cui al punto 2, spesso allegato, e di demandare i dirigenti dei settori urbanistica e lavori pubblici, ciascuno per le proprie competenze e successivi adempimenti procedurali per il rilascio della concessione demaniale marittima turistica come previsto dalla legge regionale. 33 ai sensi dell'articolo 54 48, quella documentazione prevista nel legatosi 2 e le procedure di cui all'allegato 3, lettera e bis, e mi scusi Consigliere se la interrompo abbiamo cinque minuti tra risposta e quindi questa è sino al cuore che legga tutto, magari si riesce a sintetizzare la concludiamo dall'Amministrazione chiedendo se il Comune di Chioggia ha presentato entro il 6 10 24 scadenza della pubblicazione, un'istanza per il rilascio della concessione demaniale citata al fine di poter mantenere sul territorio l'unico impianto natatorio pubblico presente o se ha rinunciato a questa possibilità, lasciando che l'area venga assegnata a società private secondo quanto previsto dalla legge regionale. 33, grazie Consigliere, prego Assessore per per la risposta. Può prendere di provano.
Prego.
Buona sera a tutti, allora è corretto quello che è andato, come come illustrazione, soprattutto come lettura di quelle che sono le richieste formulate per quanto riguarda l'area interessata dalla zona Serenella, che poi adibita piscina.
Da parte dell'Amministrazione bisogna fare una premessa, c'è la volontà di mantenerlo comunque quell'impianto natatorio e questa era, diciamo, la base per quanto riguarda la volontà amministrativa per la gestione per la per il mantenimento di un impianto natatorio sottomarina che effettivamente non c'è il pubblico che c'è datato se vogliamo tutto per ripristinare con un lavoro importante da fare, però è l'unico che già abbiamo.
Su questo non era ancora stata incamerata a memoria,
Servirebbe il tecnico qua vicino perché mi possa confermare una cosa che è avvenuta, diciamo abbastanza.
Di recente.
E quindi c'è stata questa manifestazione di interesse da.
Da una ditta locale per realizzare un impianto, eh sì di tipo sportivo, ma non di tipo natatorio e un parcheggio, mi sembra cosa.
Nei termini di legge, per quanto riguarda la presentazione ex articolo 30 giorni sembra siano usati, era stata fatta comunque un'altra, un'altra richiesta era stata fatta nei tempi, era dentro, iniziamo le TEN, le tempistiche necessarie per poter rispondere, quindi accoglierla e poi andare a confronto solo le 2 tipologie diciamo seguire l'iter di quello che è l'ambito della situazione.
La stessa mattina.
C'è stata per l'appunto la Giunta laddove.
In fase di Giunta abbiamo deliberato e la volontà di mantenerla come come impianto natatorio e questo e questo abbiamo fatto qui lei ha chiamato per l'appunto la stessa adesso tecnicamente.
Da parte dei dei tecnico c'è una PET prenderà in considerazione le 2 offerte, comunque le porterà, ha validità a verificare quale dei due è ritenuta più idonea in rapporto anche a quelle che sono le volontà e le indicazioni dell'Amministrazione comunale, sulla scorta di questo poi emergerà chi è assegnatario della concessione e allora.
Assegnato per quanto riguarda il Comune per quanto riguarda la piscina, a un dato economico, diciamo da investire ma soprattutto per pulirla, perché ha una situazione dal punto di vista igienico sanitario, è abbastanza brutto, diciamo così, per usare un termine semplice è veramente catastrofica, son cafona, sono materassi, c'è di tutto fare una vera e propria discarica e quindi ci adopereremo prima dell'assegnazione a fare quindi quantomeno la pulizia e ha messo in sicurezza diciamo dell'impianto.
Sì, prego, Consigliere Nichetto.
Grazie Presidente, vede, non è molto chiara questa risposta e anche, come è avvenuto poi l'iter per questa.
Per queste queste delibere, eccetera, non ca non si capisce perché senso a fare una delibera di Giunta, dove si dà una chiara indicazione ai dirigenti preposti di attivarsi secondo quanto previsto dalla legge 33, cioè di presentare un progetto alternativo a quello di privati a tre giorni dal dalla scadenza sapendo che se il progetto non era pronto non fosse stato pronto, appunto sarebbe stato quasi impossibile se non fosse stato prodotto. Quindi serve, secondo noi, a vedere un ulteriore, dare ulteriore fumo ai cittadini negli occhi no, e a dare la parvenza che l'Amministrazione voglia attivarsi perché.
Per mantenere una piscina comunale, ma che in realtà è legata poi al risultato delle offerte che saranno presentate e che seguiranno poi quello che sarà l'iter della legge della legge regionale. Sarà quello poi a definire se sarà una piscina o sarà un impianto, quindi c'è, secondo noi menefreghismo menefreghismo galoppante dell'amministrazione che ha gestito male questa questa risorsa che noi abbiamo e che il turismo si richiede. Grazie.
Grazie a lei Consigliere, procediamo con l'interrogazione di Salvagno.
Stato degrado, Riva vena, se può presentarla, poi risponderà l'Assessore.
Grazie Presidente e buonasera a tutti. Ma è l'Assessore Orlando che deve rispondere alla mia interpellanza. Io ho in nota qui l'Assessore Orlando, però se deve rispondere il Sindaco non lo so, lasciamo rispondere al Sindaco, basta che qualcuno mi risponda sì o nelle cose ed è più coperto okay, se è più contento, lasciamo rispondere al Sindaco, sempre ossia dell'Assessore Orlando, permette al Sindaco bene, bene, prego, sa perché, Presidente, poiché mi sono posto il tema all'assessore al bilancio, capisco che anche altri piccoli referati, tra le quali le partecipate e SSD, lei sa che si occupa appartenente anche tutto il canale sotto il profilo dei del dei padri e quant'altro però la controllo, un controllo pubblico, che sia lei che.
Provvede a far sì che quel canale venga controllato come oggetto della nostra interpellanza. Comunque vado a leggere, Presidente, se il Sindaco, oggetto lo stato di degrado di Riva, avena.
Egregio signor Sindaco, infatti, era rivolta al signor Sindaco è ormai sotto gli occhi di tutti, basta fare un giretto.
Lo stato di degrado in cui versa arriva vera, nella quale sono attraccate barche non autorizzate, barche abbandonate in stato di degrado, che diventano facile ricettacolo di immondizie.
Parchi che attraversano il canale con motori non autorizzati ad attraversarlo è riconosciuto che arriva avena in questi ultimi anni si è diventata una delle zone più belle di pioggia, attuative e caratteristiche, purtroppo però, a causa di questi fenomeni di degrado, ricavi, ma sta soffrendo. Ci interroga il Sindaco per sapere quando intende intervenire affinché venga rispettata la legalità.
Proprio nel rispetto delle regole che la città si è data.
Grazie consigliere, lasciamo rispondere al Sindaco, prego, grazie buona sera, beh, allora il degrado deriva vena, c'è e viene causato ovviamente dalle persone che sono maleducati e che abbandonano anche i rifiuti nelle calli e su questo penso che quella sera l'assessore De Perini si sta lavorando proprio per studiare un meccanismo sul il recupero, diciamo, il ritiro dei rifiuti porta a porta, come avviene nel centro storico di Venezia. Se funziona Venezia, credo che possa funzionare anche nella nostra città, sicuramente più piccola rispetto al centro storico della città sulla questione dei barchini di motori. È una cosa che non c'è da oggi, ma non per questo non si interverrà o è un problema che c'è da anni, credo da sempre dei barchini Riva vena i motori fuori fuori, diciamo portata.
Ho parlato proprio una settimana fa anche con il Comandante della Polizia locale, che voglio fare un giro con loro una mattina partire dalla Porta Santa Maria e i beni definiva in piazza vivo. Ecco, lungo tutta l'IVA avena e controllare barca per barca, fotografare, censire, controllare e vedere se quella barca si sposta, si muove. La mettono da un'altra parte o se ci trova sempre ferma e vedervi identificare ovviamente i proprietari di procedere o con la rimozione o vedere quello che è previsto poi dal regolamento. Ecco, ho detto che voglio fare un passaggio io personalmente, perché mi sembra impossibile che ci siano delle imbarcazioni mezzi affondate e abbandonate. Per carità, può essere anche una barchetta, al di là dei motori, una barchetta che magari di un anziano che sta poco bene e che non ha più utilizzata. È rimasta lì, però, censire proprio fare un monitoraggio con SSD, che ha la gestione poi di dalla Aldina, e fare un monitoraggio di tutte le imbarcazioni autorizzate e quelle che non sono autorizzati, che trovano, posto che a loro. Risulta un posto libero, procedere anche alla rimozione di modo che ci sia e appunto, come dice lei, il rispetto delle regole. Convengo che Riva avena, è un'attrattività, un posto ovviamente turistico che sta.
Spopolando. Ecco in questi ultimi anni e quindi è giusto riportare comunque un minimo di dignità e di decoro al nostro proprio il centro storico del viziosa. Ecco, quindi su questo mi trova perfettamente concorde e quindi ripeto, sistemate delle cose che dobbiamo sistemare. Mi sono preso a cuore questa situazione proprio anche con il Comandante dei mali personale, cominciamo, cominciamo a lavorare, come si sta facendo anche l'Assessore. Io sulla questione dei plateatici, insomma Snam, metter di Punta, andare personalmente Polizia locale insieme e SSD, e gestire un attimo, la governare questa situazione in modo che, se c'è ordine, sanno qui controllo, Zecchi, controlli ci sono e quindi se qualcuno ha voglia di fare quello che vuole i Riva vedi dall'aldilà, ovviamente deve capire che è finito il tempo anche di fare quello che vuole. Lui, che ringrazio positive, consigliere, Salvagno perché mi trovo ovviamente nettamente. Concorda che c'è bisogno di riportare.
Decoro nella nostra Carlalberto. Gran grazie. Allora, essendo una interrogazione congiunta, lasciamo alla risposta al collega antibiotico, sempre proponente dell'interrogazione. Prego sì, questa sera abbiamo un comune sentire con la maggioranza perché abbiamo posto il problema dello sfruttamento del DPR, si d'accordo, ci daremo da, stiamo lavorando sulla vicenda dei Ghezzi, la stessa cosa lavoreremo anche qua Sindaco, voi avete attraverso circuiti, avete la fotografia esatta delle imbarcazioni che hanno che sono autorizzati a stare Cataldino, lo osserva che lei porti faccia perdere un giorno alla al Comandante dei Vigili, gli date, la mappa di dati, la mappa delle autorizzazioni, dopodiché, agite utilizzando tutti i, dispone di strumenti che avete per togliere di mezzo quello che quelle strutture guardi, chiavico, amico, che il lo scenario più peggio della città, vado a vedere come siamo messi vado a vedere come siamo messi. Ci sono banche che non hanno nessuna consuetudine con la storia della nostra città e sono lì da anni ormai. Non sto parlando di 85 anni fa, parlando in questi ultimi anni, quindi Sindaco cominciate a muovere un po' di più la vostra azione. Uscire dalla propaganda e Comi.
Parte dei costi sul bene dovete intervenire subito perché è impensabile che c'è uno sforzo eccezionale di divulgazione dell'immagine e del centro storico e poi i cittadini, i turisti che passano, vedono le bare, consigliere, notizie o lasciata degrado, semi approntate oppure parti che non hanno dei ruoli e con con le imbarcazioni tipiche della nostra della nostra grazie Consigliere, passiamo alla prossima al secondo giro di interrogazioni Jonathan Montanariello si prepari idea di incolti, degrado Brondolo. L'assessore dei periodi sarà pronta a rispondere. Prego.
Grazie Assessore, Presidente, dopo vogliamo sul glifosato scarsa.
Perplessità verde incolto, degrado, bronco luogo nella località di bronco lo in via Papa Giovanni ventitreesimo da tempo, che si protrae del verde incolto o con tutte le conseguenze del caso, il proliferare di degrado insetti, e nell'ex area dovevo dire all'UBI convivere il caos.
Tanto Presidente, quando vi dico proliferare degrado e insetti, sappiate che ho avuto modo anche di fare interloquì dei cittadini, ogni dirigente parliamo di verde incolto che è arrivato primo e secondo piano delle abitazioni, entrano i topi in casa attraverso questo verde in conto proprio i cittadini hanno le foto dei topic d'albergo casa quindi no, Assessore capitale della cultura,
I cittadini sono esasperati.
Più volte il sottoscritto ha sollecitato l'Amministrazione, anche con atti formali di segnalazioni agli uffici competenti e con tanto di denuncia pubblica e di e-mail disposto, aggiungo, arrivato via PEC, credo circa un anno fa, se non erro l'avevo mostrato Assessore uno di un anno fa, uno ancor prima, si rinnova sempre ritornello che per una serie di problemi, a quanto pare, le carte anche ad un sequestro giudiziario nessuno possa mettere piede per intervenire in quel sito. Considerando che le vicende giudiziarie hanno un loro percorso, vanno rispettate, risulta assurdo che non ci possa essere da parte dell'amministrazione comunale un'interlocuzione con chi è preposto alla sorveglianza e cura di quel sito per intimare lui o l'ente competente al taglio del verde indesiderato anche dalla stessa Amministrazione comunale. Test o tre ebbe a farsene carico.
Visti i problemi di proliferare di L. Una flora e fauna invadente e per i cittadini della zona. Considerando soprattutto che il Sindaco, il massimo responsabile sanitario e della salute dei cittadini, ci chiediamo cosa osta di avvalersi di questa sua competenza per intervenire al netto delle vicende giudiziarie, alla pulizia e messo in ordine del suddetto Assessore. Io avevo anche parlato, so che decide l'interessata assessore, noi, insomma, seguiamo i percorsi canonici ordinari, però siamo di fronte a un po' una barzelletta che nessuno si offenda, ma è vero intanto perché non si può anche di fronte a delle denunce da parte del sottoscritto, aspettare un anno quando i cittadini, anche i topi e in serpenti del verde colpe in casa e due Assessore, io rispetto alle vicende giudiziarie, però, ricordiamoci che il Sindaco il massimo responsabile della salute della sanità dei cittadini, quindi, qualora il Sindaco.
Ah ah venisse a conoscenza che ci sono degli elementi che possono ledere la salute pubblica può anche essere sotto sequestro, come nessuno ci vieta di andare al Sindaco di pulire. Dopo io lo mettiamo anche il carico al tribunale alle per qualche tempo a chicchessia, però capisce bene che dopo, stipulando, non abbiamo giustificazioni sul motivo di non intervento.
Prego Assessore temperini per la risposta, grazie Presidente, buonasera a tutti, dunque il Consigliere, io ho ricostruito la vicenda delle segnalata, riconoscendo appunto che la sua comunicazione agli uffici risale a oltre un anno fa, però la sottoscritta, non essendo stata messa per conoscenza e non essendo stata avvertita dagli uffici lo ha preso proprio in questo periodo da questa interpellanza quindi io la ringrazio di questo suo intervento perché mi ha dato la possibilità di riprendere gli uffici in termini di comunicazione interna dopo aver ricevuto la sua interpellanza o avviato subito una verifica approfondita insieme all'ingegner Nappi di dirigente del settore ambiente e le posso dire che è stata contattata dagli uffici una residente per identificare l'area esatta di interesse. Successivamente ho preteso e un intervento debba essere seguito eseguito a breve, con l'obiettivo di colmare il ritardo accumulato. La invito, cortesemente senza polemica per il futuro, a includere anche me in copia delle segnalazioni e anche il Sindaco. Aggiungo, affinché si possa anche migliorare il coordinamento e prevenire anche simili disguidi.
Prego Consigliere, sì, Assessore, la ringrazio la riuscita altresì perché quando mi ha chiamato gli Uffici per sapere davvero ho fatto la telefonata con la Presidente, in modo che capiva subito dove la ci culliamo tutte le responsabilità, io sicuramente se serve per far funzionare meglio, che cosa faccio, però mi permetta una nota polemica con lei, ma a carattere generale è evidente che sul taglio dell'erba deve essere una cosa puramente amministrativa, cioè io segnalo all'ufficio che c'è una buca che uno si fa male, teoricamente uno Presidente dovevo mandare se ci sono le risorse, se non ci sono le prove che il politico interviene, se magari ufficio ICE assessore che Perrini mi hanno detto di fare i loro soldi, trovate i soldi, ma non serve una tra virgolette che può riguardare voi o noi, una passerella politica che poi tagliare l'erba o godo andare dall'assessore perché voleva tagliare l'erba di fronte a una cosa del genere, se dopo Assessore gli dice metto anche a me ma si figuri cioè io sono per far funzionare meglio le cose. La prossima volta un bel po' chiederei non c'è problema. Concludo con una battuta,
Se i dirigenti non riescono a fare le cose e non avvisano la politica tipo, ciò, sequestro, Sindaco, non ho i soldi dammi i soldi per fare una parte dei dirigenti che vi siete trovati in buona parte della società, Gori.
Quindi mi lasci concludere con la ma punta grazie a la vostra PDA era probabilmente che ha fatto o comunque io la ringrazio è vero che lei ci ha messo un tecnico, ho stampato e la prossima volta Assessore pensiamo a far funzionare meglio, forse Lamberto per conoscenza dopo interroghiamoci fu perché dobbiamo intervenire.
Di circa no, se serve solo una disposizione, appena taglieranno l'erba, prenderò la parola per l'ordine dei lavori, una dichiarazione in Consiglio prossima interrogazione Claudio Bullo.
Lavori di manutenzione stradale risponderà l'assessore, Angelo Mancin, prego, Consigliere.
Grazie, Presidente, diciamo che.
È un'interpellanza che è stata fatta a luglio di quest'anno, ho un po' passano, comunque diciamo e anche questo è di estrema attualità perché diciamo il biennio, quindi con questa, con questa interrogazione chiediamo alla Ras e signor Assessore, che ci spiega un po' il cronoprogramma dei lavori che saranno da qui in avanti allora lo fanno lavori di manutenzione stradale,
Premesso che ormai quotidianamente si possono riscontrare le segnalazioni relative alla necessità di manutenzione del manto stradale del territorio comunale e la città è visibilmente trascurato, tanto da riscontrare situazioni di incuria che crea un pericolo per la cittadinanza, preso atto che da tempo risultano proclamati almeno 5 stralci di interventi.
E oggi ci aiuta eseguiti sono i primi due che, nonostante le ultime variazioni di bilancio,
Nessuno ha pensato di rimpinguare le risorse per la manutenzione ordinaria e che rischia di essere rinviata al 25 ci interrogano il signor Sindaco, l'Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Mancin, chiedendo che un preciso cronoprogramma, con previsioni di inizio e fine lavori per ognuno dei distacchi programmati chiedendo il dettaglio degli interventi con cui contenuti degli stessi grazie grazie a lei, Consigliere prego, Assessore sole, prendere la parola,
Allora, relativamente alle squadre le condizioni come quella sul MES, è chiaro che più volte sono proprio fatto l'interrogazione relativamente alla buche o chissà giustamente diciamo che abbiamo approvato, sono stati che causati dal maltempo che era stato un certo probabilmente quest'anno.
Ha causato ulteriori bunker, ulteriori praticamente danni a quelli che il manto stradale, noi siamo andati avanti comunque con la come lei dice oggi, rispetto al secondo lotto di asfaltature siamo andati avanti con la programmazione, che dovrà ovviamente al terzo al quarto e quinto lotto e probabilmente ce ne sarà un sesto.
Nella fase attuale, praticamente questa cosa, le opere che è stata fatta a luglio 2024, interrogazione quindi, ovviamente, a quel tempo, così come l'avevo preparata, è già passato già accaduto, basti pensare che il terzo lotto praticamente in questa fase era stavano partito iniziando per fare gli esami di assegnazione dei lavori sono già iniziati già finiti non completamente perché mancano simmetrico lontane, però sono completate le parti che erano state identificate per quanto riguarda il trasporto,
L'importo ricordiamo arricchiti 445.000 euro e sono andati a buon fine per il momento, ripeto, non sono ancora terminati, perché no, non vi faccio neanche l'interpellanza relativamente insomma, mancano ancora le vede appunto le strisce per terra o segnaletica orizzontale.
Questo completato manca a sulla fase successiva, dobbiamo pensare anche al quarto comma, quarto lotto è più importante, riguarda praticamente allora il quarto o il terzo, l'altro riguarda praticamente il cavalcavia e quelle che sono le rampe d'accesso, che una parte del cavalcavia che va né nella zona portuale.
Il quinto lotto IMI di pace e va a toccare molto più concretamente diverse vie delle frazioni e una parte anche del centro è chiaro che l'importo è completamente diverso, prima si parlava di 495.000 euro, adesso si parla di 2000 euro 2 milioni di euro, quindi per l'investimento complessivo è chiaro che numericamente parlando e abbiamo anche delle vie molto più corposo e molto più dissestate questo,
Di sicuro e andremo a compensare quella parte dove sono ammalorate le strade e spesso capitavano anche incidenti. Quindi rispondere diciamo piuttosto in via legale o che qualcuno si facesse male, che è la cosa che ci preoccupa di più. È meglio rispondere in questo modo, quindi realizzando un'opera che serve, anche perché era un po' di tempo che non riusciamo a farlo decollare. Quello è stato uno dei motivi per la quale non era partito subito. Anzitutto tramite la piattaforma sindaci. Siamo stati uno dei primi a utilizzarla, quindi anche la difficoltà oggettiva a mettere in moto gli appalti, di riconoscere i tempi. Ci scontriamo troviamo. Osserviamo che con l'Agenzia delle entrate, le tempistiche di controllo per quanto riguarda le aziende ditte no di scontro che devono essere stupefatto irregolari, a volte quando non hanno pagato o di un furgone anziché di un'auto, restano la praticamente 30 giorni 40 giorni ed è ovvio che non hanno sanato la situazione per la quale poi riaffidare per l'appunto dare l'avvio alla procedura. Diciamo che questo comporta un rallentamento automatico nella misura in cui ci si trova di fronte a un'azienda che ha problemi oppure che separatamente non ha pagato qualcosa di questo veramente è una lacuna segnalato anche la cosa, il Sindaco di di verificare anche con voi questa cosa, perché effettivamente, non solo in questo caso, ma anche tutti i Tosi potrebbe essere un problema non da poco. Tutti i Comuni hanno un po' già segnalato perché effettivamente è un'incongruenza che rallenta.
2020, quindi quinto lotto, quindi l'8 e scusate il quarto lotto quarto nota avevano dato l'okay che partisse almeno per il 2024, quindi siamo già a borderline per quanto riguarda siamo quasi pronti per.
Affidamento gara di affidamento. Però ripeto, siamo probabilmente corti di di di tempistiche e quindi siamo già a novembre. Avevo dato un'indicazione e speravo partissimo per l'appunto a ottobre siamo già a novembre coi tempi che corrono, quindi inizieranno appena saranno iniziati. Ovviamente devono attraverso un attimo, anche per quanto riguarda il fattore ambientale, quindi, se piove o non piove o altre cose, però almeno chi dicevano che si vada avanti e poi si interrompe, ma che vadano a compimento dell'operazione. Per quanto riguarda il Titolo quarto uomo, il quinto lotto, che riguarda prevalentemente più la zona del centro, completando comunque altre zone periferiche, come le frazioni, gode praticamente di un investimento complessivo di 2 milioni 700.000 euro, quindi ancor più grosso più corposo dal punto di vista diciamo economico.
Anche su questo andiamo e spero, più velocemente possibile. Questo forse avrà una velocità superiore a un quarto d'ora e un quarto lotto sono stati a tal punto anche lievi difficoltosi con zone nelle zone rosse nella zona ospedaliera, che non poteva essere sorvolata dopo superate, appunto con la la possibilità di poterlo eseguire in un altro modo. È stato completato in questo caso il quinto all'autorità, abbastanza più semplice perché appunto lì le zone critici vedi che hanno fatto superare le zone nelle nelle frazioni erano molto più viva e quindi i tempi sono accorciate di molto e presumibilmente riusciremo a terminare i lavori anche per il 2025, anche per cui.
Ovviamente dobbiamo, come dicevo, comparti e controllarla più subito per far colloquio e subito dopo in primavera, appartenendo.
Grazie Assessore, se il consigliere Bullo corrispondere, prego grazie grazie assessore, diciamo che una parte del conosciamo, io riconosco insomma che è stato fatto però.
La.
Colgo l'occasione di questa interrogazione per segnalare le previsioni di aree Vespucci è completamente disastrata e là c'è l'ASL, la abbiamo il problema dei POR e delle carrozzine dei portatori d'handicap, dobbiamo eccoci per quanto riguarda la manutenzione stradale o tu riferita a questo tipo di diciamo di intervento c'è un cronoprogramma io direi se fosse possibile di organizzare una Commissione magari appronti tengo dentro la Commissione,
Facciamo tutta una serie di richieste perché oppure di domande e lei sarà in grado di spunto e che le segnalo che più di qualche volta gli ha assegnato dei lavori pubblici che.
Anche anche non portatori identica a Roma, ma neppure carrozzine.
Hanno difficoltà a o i loro passeggeri a a poter attraversare la strada. Un intervento è stato fatto con l'assessore di prelievi su in maniera tempestiva, gli altri eventi quotidiani che è quella della Banca Nazionale del Lavoro che c'è l'appoggio, quei garantirci ti ricordi che hanno fatto il manto stradale muovono lasciato un obbligo da parte del Governo.
Questi sono coglie, ce ne sono tanti di questi casi qui a Chioggia, secondo me, secondo anticipa che nello scenario sarebbe importante intervenire su questi e su questo ci possono essere grandi. Grazie Consigliere, passiamo all'ultima interrogazione del Consigliere Nichetto.
È il pericolo Romea verso Sant'Anna di Chioggia, risponderà il Sindaco, prego, Consigliere sì, grazie Presidente qui e questa è una interrogazione è abbastanza datata, però chi rientra comunque nel nelle dinamiche, anche perché i punti all'ordine del giorno di oggi scusate che riguardano appunto l'approvazione del regolamento di manomissione, perché questo era un chiaro esempio di manomissione, fatto domanda per un appalto, per probabilmente mettere giù ricavi, eccetera. L'interrogazione era di luglio ed era pericolo Romea verso Sant'Anna di Chioggia a seguito di diverse segnalazioni di motociclisti e dopo aver, con scattato personalmente con rilevazioni fotografiche video in merito, si mette in evidenza il pericolo che corrono gli stessi motociclisti e ciclisti nel percorrere il tratto staff di Romea. 309, che va dai cavalcavia deglutizione oltre il Ponte di Brenta nelle corsie verso Ravenna si evidenzia nel tratto suddetto un solco Cavour che percorre in verticali la carreggiata è largo circa 20 centimetri e profonda, in alcuni casi anche 500 questa situazione del manto stradale e crea un pericolo per centinaia di motociclisti e ciclisti che percorrono ogni giorno la Romea in quel tratto vista anche l'assenza di una ciclabile. In particolare, si evidenzia la pericolosità dei dismissione nel distributore Gca energia su ferro con l'Amministrazione chiedevo vista l'urgenza di fare da tramite con ANAS, responsabile del tratto stradale, per non imminente quanto necessario intervento per scongiurare il pericolo costante che con che coprono motociclisti ciclisti. Questa era un'interrogazione, grazie, prego, signor Sindaco.
Sì, grazie effettivamente è datata, avete già visto che di piste nostra ho fatto ovviamente avevamo segnalato immediatamente agli ingegneri di ANAS, insomma, che quel solco comunque era ripristinato, non beni, ma provvisoriamente creava comunque il pericolo per la circolazione, poiché si veicolo deve mantenere impossibile margine destro però molte volte le biciclette, i ciclisti, per non rischiare la vita ai Romea. Comunque stanno al di là della linea, ovviamente, che delimita la corsia, comunque, il solco scavato da ANAS lungo il bordo della carreggiata ovest del tratto stradale e la traccia dello scavo eseguito previa individuazione della Smart Road.
Ecco perché quella che c'è una strada, quella che porta a Cortina, ecco che è partita da Mesola e arriverà fino a Chioggia che prevede l'adeguamento tecnologico per infomobilità, sicurezza del tratto stradale, quindi prossimamente non manca tanto monteranno dei pali alti dove lì ci saranno delle telecamere saranno ovvio dite tecnologici per chi ti ha dialogheranno anche con le macchine che ovviamente ha la possibilità intanto comunque,
Renderanno sicura questo tratto di Romea. ANAS ha previsto la trasformazione di parte della strada statale Romea 109 in una Smart Road fatta di tecnologia Wi-Fi in grado di offrire all'utenza, e lei sa la Servizi innovativi ed integrativi di infomobilità, sicurezza e connettività, quindi di segnale incidenti.
E pericoli strade alternative sarà proprio un dialogo diretto nell'ottica della gestione intelligente di tutte le infrastrutture stradali, lo sviluppo di servizi orientati, facendo comunicare le vetture, un trasmettitori wireless posizionati sulla strada. Attualmente la parte relativa agli scavi è stata completata e la traccia provvisoria visibile nelle foto allegate all'interpellanza è stata eseguita per poter consideri un appartamento della parte manomessa. Ad oggi ci risulta che il tratto sia stato già soggetto di asfaltature, pertanto già ripristinato addirittura dopo ripristino, sennò ancora un leggero avvallamento che è stato prontamente segnalato ad ANAS, quindi, dovrebbero aver sistemato comunque contratto previsto da questa carne interessato da questa canalino. Grazie, signor Sindaco, prego Consigliere per la soddisfazione o meno della risposta.
Sì, grazie ringrazio della risposta, naturalmente soddisfatto, perché comunque è andata, è andata bene. Ecco nel senso che comunque, pur essendo passati più di due mesi che il suo in cui è un sistema in quella strada e quindi è andata bene che nessuno si è fatto male, quindi credo che bisogna essere tempestivi e anche collaborativi tra opposizione e maggioranza rispetto a questi temi della sicurezza, l'unica cosa che posso dire aggiungere anche quello che diceva poi anche Claudio Bullo, il consigliere nostro, e, rispetto al fatto, secondo me, che è stato un po' sbagliata da la questione di magari agire prima nella sistemazione delle strade nelle nelle frazioni, perché secondo me era di agire, era meglio agire prima in città, dove ogni giorno migliaia di ragazzi si recano a scuola anche per le vie interne che non sono state oggetto, appunto, di sistemazione. Secondo noi questa scelta non è stata secondo me congrua con con previsioni nel senso che.
Secondo me doveva essere fatto prima pioggia quelli in cui gli interventi da perché nelle frazioni sappiamo che non cercano, non ci sono scuole con incolmabili che vanno in bicicletta, o almeno un numero molto inferiore rispetto a quello di pioggia, ecco questo è una nota che volevo aggiungere rispetto alla sicurezza e a essere collaborativi, grazie grazie a lei Consigliere alle 20:55 chiudiamo il primo punto delle interrogazioni e passiamo al punto numero 2, Documento Unico di Programmazione DUP periodo 25 e 27.
Discussione e conseguente deliberazione, questo, come i prossimi quattro punti avranno l'immediata eseguibilità anche da votare prego, Assessore Orlando su, vuol prendere la parola, ne ha facoltà.
Buonasera a tutti, innanzitutto allora a questo punto è stato esaminato in Commissione la settimana scorsa, erano presenti in tale Commissione quasi tutti gli assessori, i quali poi, ovviamente, hanno.
Informato i consiglieri commissari presenti relativamente referati di loro competenza. Per quanto riguardava le informazioni contenute nel 2025 2026, voglio precisare che ovviamente il DUP è lo strumento che permette l'attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e nell'intenzione del legislatore e consente di fronteggiare in modo permanente, sistematico e unitario le discontinuità in tali organizzative. In quest'ottica ottica, esso costituisce ovviamente nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione. Come ho fatto evidenziato in Commissione. Questo col documento si compone di due sezioni la sezione strategica e la sezione operativa. La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda è quella.
In quella che ha come riferimento temporale il bilancio di previsione, quindi il documento di programmazione, che oggi stiamo esaminando in Consiglio ed è il primo atto della programmazione del bilancio per il prossimo triennio e un documento il cui iter di elaborazione è stato avviato nel maggio del 2024 e che si invece si terrà sicuramente di aggiornamento attraverso l'apposita nota quando questa informazione, peraltro lo ribadita anche in sede di Commissione e quindi verrà comunque inviata al Consiglio nei termini di legge e su questa Nota di aggiornamento e noi stiamo lavorando, quindi si tratta di un documento non definitivo,
Anche in attesa della manovra di bilancio nazionale, ma che sicuramente costituisce una base di indirizzo per l'elaborazione del bilancio di previsione al 2025 2027, ovviamente, nel rispetto delle tempistiche imposto dal decreto ministeriale del 25 luglio 2000 amministra.
In sede di Commissione avevamo esaminato ogni Assessore, non ha fatto una rapida panoramica, apparire schierati di propria competenza quali erano le tematiche che erano state inserite, o meglio due giorni, informazioni che erano state inserite nel DUP 2025 2026.
Non voglio ripetermi ultima a me ulteriormente, però voglio evidenziare che, per quanto riguarda i referati di mia competenza, quello relativo alla missione in una gestione economica, finanziaria, programmazione provveditorato.
Voglio evidenziare che noi siamo arrivati ad approvare il bilancio entro il 31 12 2023 e questo ha comportato un lavoro di squadra serio ed efficienti di tutti gli uffici comunali, nel pieno rispetto della normativa vigente, con una visione chiara di ciò che desideriamo portare avanti, programmando con lungimiranza degli obiettivi che ci siamo fissati nel nostro programma quindi anche per i prossimi anni riteniamo prioritario il rispetto delle scadenze imposte dalle norme.
Che in un percorso virtuoso teso a garantire un'adeguata programmazione, anzi al raggiungimento di più alti livelli di efficienza, efficacia ed economicità della nostra azione amministrativa per quanto riguarda il Programma 4 alla gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali o nella sede in sede di Commissione ho evidenziato tutta una serie di dati,
Relativi al notevole incremento delle attività accertativa IMU, che ovviamente è stata confermata dai numeri perché si pensi che dai 240 avvisi emessi nell'anno 2021 siamo arrivati ad emettere nell'anno 2023 1.322 euro, per un totale di 1 milione 370.000 euro per l'anno 2024 e gli avvisi emessi solo per l'IMU sono 632.000 0 21 numeri che ci confermano che siamo sulla buona strada e che ci incentivano a proseguire nel recupero di preziose risorse da ridestinare ai nostri cittadini in forma di servizi per il perseguimento di un'equità fiscale a cui noi teniamo tanto.
In questa ottica, e anche da leggersi l'argento quantificati, abbiamo approvato anche in Consiglio relativo al Regolamento delle entrate dove, attraverso una più ampia della possibilità di rateizzazione, si contemplano l'equità, con l'attenzione al soggetto debitore che versano in situazione di obiettiva temporanea, difficoltà e che ci impegnerà profondamente nel corso dei prossimi anni.
Per quanto riguarda il programma 5, anche qui voglio essere molto sintetica, quella relativa alla gestione dei beni patrimoniali e demaniali stiamo abbiamo.
Fatto stiamo facendo, una serie di interventi relativi alle efficientemente energetico era mirato operazioni di messa in sicurezza sul patrimonio edilizio sarà effettuata una riorganizzazione anche dagli uffici, anche dal punto di vista logistico, proprio nell'ottica di un sempre più razionale ed efficace utilizzo delle sedi comunali.
E ci sarà un'attenta valorizzazione dei beni facenti parte del patrimonio immobiliare, anche attraverso una sempre più efficace ed efficiente gestione dei contratti, delle procedure, ma anche attraverso una riqualificazione o meglio una qualificazione e una valutazione esatta del proprio valore patrimoniale.
Sulla statistica e sistemi informativi abbiamo visto il 2024, visto il completamento del piano di migrazione al Cloud, com'è stato convalidato dal Ministero e ha consentito la partecipazione al bando PNRR, Investimento 1.2 abilitazione al cloud per le pubbliche amministrazioni locali, finanziato appunto dall'Unione europea per garantire servizi affidabili e sicuri in coerenza con quanto definito all'interno della Strategia Cloud Italia,
Parallelamente è stata portata avanti in realtà per l'integrazione dei servizi a portale con l'identità digitale, SPID CIE e anche per tale progetto il Comune è stato fidanzato con un apposito bando PNRR, nel 2025 sarà l'anno della definitiva implementazione del nuovo portale dell'Ente maggiormente fruibile, accessibile e conforme alle linee guida di design, prestiti internet e servizi dei cittadini d'età digitali della pubblica amministrazione. Questo dimostra proprio che l'Amministrazione è attenta ad ogni sviluppo tecnologico teso a garantire ai propri cittadini un servizio sempre più efficace, costantemente accessibile per quanto riguarda le risorse umane. Continua da parte di questa Amministrazione l'impegno e nel volere valorizzare i propri dipendenti, mettendoli sempre nelle condizioni di garantire sempre il miglior servizio per la propria comunità. Nello specifico, in quella Commissione mi sono state poste alcune domande. Io non mi esimo mai nel dare le risposte.
Proprio nell'ottica di un confronto costruttivo fra minoranza e maggioranza.
In tale sede il Consigliere Salvagno gli evidenziato il DUP riportava a pagina 48, relativamente alle entrate del 2025 2027 Uggetti totali e con un costo pari a 19 milioni 0 27.162,45. Mi ha chiesto in tal sede se si trattava di un errore, in quanto in quello che era stato previsto era di 17.418,71.
Allora, con delibera del Consiglio numero 83 del 27 giugno 2024 si è proceduto a prendere atto dell'aggiornamento del PEF per il biennio. 2024 2025 che è stato validato dall'Autorità di bacino in data 9 aprile 2024, e quindi dei costi ivi contenuti per il 2024 e 25, che evidenziano un aumento dei costi per entrambe le annualità. Tuttavia, bisogna attendere la manovra tariffaria. 2025 per vedere quali Poste ratnayake rettificative. Potranno essere applicate tipo le quote da recupero di evasione, il contributo MIUR, eccetera, e quindi definire i costi definitivi. Parlando 2025, l'entità dell'aumento, quindi, l'importo riportato nel DUP per il 2025, non tiene conto di queste poste rettificative. Ecco perché i due valori sono non sono coincidenti.
Poi sempre il dottor Salvagno mi ha chiesto in Commissione per ma mi ha evidenziato un nome a chi ne ha evidenziato una criticità.
A suo dire, per quanto riguarda i debiti fuori bilancio relativo all'ATER, se sia riconducibile a suo dire, ad una troppa garantista applicazione Ida dico bene, ritenendo che l'ente pubblico, come professionisti, debba pagare l'IVA solo al momento dell'incasso,
Sì, allora abbiamo qui incaricato degli uffici di fare le opportune valutazioni rispetto anche dal punto di vista.
Sempre il dottor Salvagno in Commissione mi aveva chiesto.
Il numero dei debiti fuori bilancio per le annualità precedenti e anche in questo caso ho fatto i compiti a casa e allora adesso vi do i dati, allora nel 2019 le deliberazioni sono state 7.000 scusate, 7. Le sentenze erano per un importo per sentenze di 6.951,90 e per acquisizione di beni e servizi 405.962 quindi il totale dei debiti fuori bilancio nel 2019 erano 412.913,99 anno 2009 2029 deliberazioni sentenze 39.124,16 acquisizione di beni e servizi per un totale per 816.970. Il totale dei debiti fuori bilancio per l'annualità 2020 è 856.000 0 94.
Anno 2021 sei deliberazioni sentenze 9.524,95 acquisizione di beni e servizi 6.154 ricordiamoci era l'anno del Covid, quindi l'importo era 15.678,95.
Di deliberazioni 6.
Anno 2022, quindi l'ultimo anno, quello del 2020, era 856.000 0 94 come debiti fuori bilancio siamo passati dal 2022 numero di deliberazioni, otto sentenze per 23.448 acquisizione di beni e servizi per 94.550 per un totale di 117.998 anno 2023.
7 deliberazioni sentenze pari a 18.548,81 acquisizione di beni e servizi per 127.611 per un totale 146.000 accetta e 60.
Per l'anno 2024, le numero deliberazioni sono 7, le sentenze 41.464 acquisizione, beni e servizi per 19.490, quindi un totale di 60.955 ovviamente, il conteggio del per l'anno 2024 si riferisce alle delibere approvate e non comprende quello è ancora in discussione, quindi possiamo dire che i debiti fuori bilancio sicuramente un importo importante negli ultimi tre anni, ma assolutamente da non una cifra irrisoria. Se stiamo qui a vedere rispetto agli anni 2019 che, ricordo, è stato di 412.000 e l'anno 2020, che era 856,94, io spero di aver dato tutte le risposte a tutte.
Quindi grazie per la presentazione esaustiva.
La proposta, intanto prenotiamo chip per il primo giro di interventi, cari colleghi, così.
Prenotatevi.
Credo solo Salvagno Maurizio ai quali do volentieri la parola, prego, grazie Presidente.
Vedere.
Assessore io dai propri compiti per casa.
Però di solito questi dati.
Quali direttamente, non devo essere io a sollevare il dubbio, la perplessità, dopodiché andremo ad analizzare come terremo oggi i proclami che ha fatto a proposito del recupero di evasione.
Circa il numero dei debiti fuori bilancio e i relativi importi.
Guardi, io non so più, non so neanche da che parte cominciare, perché perché nonostante questo sia il quarto anno che discutiamo il terzo anno, completamente tutto vostro chissà che il DUP documento protette, ospite è il documento strategico dell'Amministrazione comunale è un documento che traccia le linee e che di navigando viene verificato viene modificato,
Implementato, viene ragionato quindi discusso tra la maggioranza fra la Giunta e il Consiglio comunale di sa, anche lo ha detto lei e il documento unico di programmazione e anche la premessa del bilancio di previsione è la premessa del bilancio di previsione e mi creda,
I numeri che sostituì qua no no no, non azzecca, non vengono azzeccati, non ne azzecca una e la meraviglia è che, nonostante voi, ve lo ripetiamo, nonostante l'umido sottolineiamo, avete le registrazioni, guardatevi così, prendete parola per parola di quello che vi diciamo perpetuate la vostra il vostro la siccome la vostra classica routine,
Allora vede, Assessore, lei non mi deve rispondere per forza con qualche giustificazione, lei deve andare ad appurare e verificare esattamente quello che sto dicendo, perché se dico delle cretinate, se diciamo delle cretinate lo dica pubblicamente lei Salvagno sta dicendo delle cretinate, perché se il documento unico di programmazione del del Comune è quello che prevede incassi prevede le spese, lei sa anche che il documento unico di programmazione più si fa sui numeri astratti ci fa sui numeri consuntivati, si fa sul bilancio consuntivo dell'anno prima del lago prima. I dati si riportano fedelmente perché perché almeno quelli sono certi possono a caso, qui abbiamo numeri a caso abbiamo entrate sovrastimate costi su costi sottostimati e sono scritti esso scritti perché basta guardare il bilancio dell'anno precedente e vedete che ci sono delle enormi differenze.
Tra le quali la TARI, lei non può dirmi,
Proprietari la la fiaba di Cappuccetto Rosso dicendogli guarda che nella previsionale sprovvisti di 19 milioni, mentre l'anno scorso ne abbiamo incassato 17, gli aumenti erano dell'anno scorso. Se sono previsti anche quest'anno, dovete dirlo, dovete scrivergli che sono previsti gli aumenti, allora, se è vero, come ha detto lei, che Suppa sul Piano economico Finanziario PEF diventa c'era già era già prevista approvato da ARERA. Perché la colpa del su citato sopra terzi sono previsti due aumenti dovete scriverlo nel Documento di programmazione, dovete dirlo alla città, guardate città che, oltre ai tre anni precedenti e sono stati aumentati del 6 del 6 l'anno scorso per 15 anche quest'anno avrete il 15% di aumento, la cittadino saperlo, dovete dirlo. Il Documento di programma, quindi la Amministrazione a Medau,
Che devono doveva aumentare le tasse. Questo quarto anno che omettere la Casodex, quasi tanto per dirne una e a proposito e a proposito della del del quel che ha detto Sappe che poi dovremmo vedere di evasione, si recuperiamo qualcosa. È chiaro che di recupereremo tanto e, come abbiamo detto ogni volta dite di sì, se recuperiamo i soldi che spendiamo dello spiaggiato che non sono di nostra competenza, ma solo competenza, diciamo di tutti coloro che abitano qua e che si frequentano anche di risparmieremmo un 10%, se recuperiamo un po' di evasione anche di risparmieremmo una tua andato per 100 chi aumentare del 15, allora quarto anno consecutivo, che omettiamo di tasse e allora io dico e Assessore, guardi che è sufficiente guardare i numeri, vedere dal clima che potete fare, ho sempre e comunque copia incolla copincolla, eco piccola, pensate che il Partito dei vostri dirigenti guardate che con quello che prevedete di stanziare non riusciamo a fare i servizi ordinari, non meno svelo scrivono loro. Io sono andato a prendermi i dati, perché ho la possibilità di una mia legge dei dati e ve lo dicono ve lo dice ve lo dice un dirigente e ve lo dice una due diligence, parliamo voleva volete che parliamo dei del del dirigente dei Servizi alla Persona, vi dico quanto ti manca e quanto ogni volta, poi, dobbiamo fare variazioni di bilancio per integrare queste filiere Salvagno, stiamo fino ad oltre Frau troppo poco prudente. Dovete darci un po' più di tempo, soprattutto su alcuni argomenti che meritano di essere ascoltati, perché penso che i cittadini che ci seguono vogliono sentire queste cose. Allora guardi, io concludo a questo punto perché io avevo,
Avevo di tutto di più, mi son sottolineato alcune alcune questioni, ma quello che io voglio dire, informate, avevamo detto in Commissione e finisco, Presidente, la ringrazio per pochi secondi che mi dà in più per poter parlare. Avevamo detto che le Commissioni consiliari, soprattutto quando si parla del bilancio e del Documento unico di programmazione. Bisogna farle per ogni più referato, ogni assessore ha tre quattro preparati. Facciamoli prima perché perché, se possiamo darvi dei suggerimenti, se possiamo dire, guardate bene questi punti e poi diteci dove dove siete d'accordo ed uno, se non siete d'accordo, ma su dati di fatto perché sostituiti come PD, allora le Commissioni bisogna farli prima e non dopo. Dovete informare la città di come stanno veramente le cose LEP nei progetti e nei programmi nel DUP sono segnate le cose che non sono vere, che sono facili. Grazie Consigliere, ha chiesto di intervenire. Il Consigliere che tu Luigi o parlare.
Grazie Presidente, allora l'approvazione del documento unico di programmazione, come diceva bene consigliere, Salvagno, costituisce un elemento indispensabile per propedeutico appunto all'approvazione del bilancio di previsione, si articola appunto in missioni, programmi e l'impressione che si ha.
Leggendo la prima parte del DUP in particolare, che descrive con analisi e numeri la situazione della nostra comunità.
È quella di una città in declino.
Alla quale l'Amministrazione continua a proporre Baldi e feste come l'orchestra che continuava a suonare sul Titanic.
Un documento articolato, ma chi manca di una visione lungimirante sul futuro della città e di interventi veramente risolutivi dei gravi problemi risultanti appunto dai dati statistici, perché a me piace guardarmi il DUP, non con i numeri, magari di una singola posta di bilancio o di una previsione ma nel complesso della nostra comunità va ragionato, secondo me è qui che gettiamo le basi per migliorare la nostra comunità il problema principale che si è emerge e che quindi viene spesso anche città, quel programma demografia.
Abbiamo sempre meno abitanti, non solo per il calo delle nascite, ma anche dovuto dalla scelta di abitare fuori, forse perché non siamo offrire servizi adeguati al numero di abitanti, quindi meno stube, abbiamo meno studenti alle elementari rispetto agli superiori imprese attive in costante calo sia quelli giovani che quelli che nel turismo dove non riusciamo a proporre un'offerta consona con la potenzialità che abbiamo la sicurezza, in particolare d'estate, quando la città si riempie di turisti, migliaia di turisti e dove non riusciamo ad avere un numero di agenti sufficienti e strumenti di dotazione standard all'avanguardia. E su questo abbiamo proposto noi, oggi che andremo a discutere, avete semplicemente ho letto, ho letto dei dati Assessore.
Sembra il libro dei sogni, ma ci troviamo di fronte un incubo, secondo me, sì, sì, lo vediamo in prospettiva con questo calo demografico in particolare, quindi, dobbiamo trovare delle situazioni, offrire delle opportunità ai nostri giovani, alle famiglie, per poter, per poter aumentare qui per poter risolvere questo problema, cioè voi ci raccontate nel DUP degli Gucci sembra, ma noi dobbiamo trovare le ombre di rispetto a questo dal turismo che forse che forse è cresciuto qua anche i dati non abbiamo. Siamo riusciti ad avere dei dati certi perché alcuni dicevano una cosa, altri ne avevano altre e quindi non si riesce a capire se effettivamente l'anno è andato bene. È andato male.
Quindi abbiamo una città da quello che si evince che per una città che non sembra pronta ad assorbire uno sviluppo turistico degna di questo nome, noi viviamo in un paradiso e non riusciamo ad offrire veramente quello che potremmo dare, cioè siamo molto limitati rispetto a questo.
Poi, rispetto ai progetti che abbiamo, ne abbiamo una una miriadi anche in quelli strutturali, eccetera, però le opere pubblico, alcune opere pubbliche che sono ancora al palo e simbolo attuali di realizzazioni veramente difficili, quindi sarebbe bello magari concentrarsi su alcune poche, ma può per magari portarli a termine.
Poi il cavallo di battaglia del turismo era quello della Capitale della cultura, si può ormai tramontato, non si sente più parlare, non si sa, non si sa se si va avanti questa situazione.
Quindi poi, per quanto riguarda vede sulle opere pubbliche qualche difficoltà, c'è stata, sarà una città difficile, ma avete fatto e state facendo troppo poco per quanto riguarda poi un a una questione che ho sempre sollevato e che abbiamo sollevato come dell'Italia della questione dilatando su questo assessore Orlando e le ripeto da effettuarsi per il recupero adesso a uno strumento importante che abbiamo anche votato quindi lei deve assolutamente cercare di portare a casa il miglior risultato possibile.
Anche l'opposizione al suo fianco.
Lei deve capire che un Comune per funzionare bene.
La spesa deve essere supportato dalle entrate, lei è un Assessore delle entrate, lei ha tutti gli strumenti per poter fare e poter richiedere le entrate dei tributi, eccetera, e per quelli che non pagano.
Per tutto il resto voteremo contrari a questo DUP che, oltre a non essere esaustivo, non risulta all'altezza di una città che ha tanti problemi, ma anche tanti pregi, grazie grazie Consigliere, anche per essere stato puntuale nei tempi, ha chiesto di intervenire il consigliere Tiozzo, Fasoli, luccio ne ha facoltà.
Prego Consigliere.
Ma errare è umano, est.
Perseverare, perseverare.
E dà degli incompetenti.
Quindi, lo scopo della linea di Latina, per definire come questa maggioranza continua a lavorare su un documento di programmazione essenziale per un'amministrazione che ha voglia di cambiare chi si è presentato alla città con la voglia di cambiare le sorti e gli obiettivi e che soprattutto i bisogni che i cittadini quindi ci troviamo come ha detto bene il collega Salvagno di fronte a una riproposizione,
Tale e quale?
Di documenti di DUP presentati negli anni degli anni passati sera, in qualche misura concepibile nella I secondo anno, diventa veramente irragionevole continuare a presentare un documento che ha le stesse caratteristiche, gli stessi difetti stessi, limiti della della fase iniziale, siamo di fronte, ancora una volta,
A un DUP che sbaglia completamente toppa completamente sulle i livelli di programmazioni delle delle spese.
E siamo di fronte a una un continuo errore su tutto il tema legato alle entrate, magari poco la collega penso Parma aumenterà anche sui dettaglio delle singole voci, Assessore però se io guardo le spese socioassistenziali.
Siamo di fronte, per quanto riguarda il 2025, almeno 900.000 euro, meno 900.000 euro, sono anni che vi diciamo che state sottostimando i costi di gestione di servizi essenziali per la città, basti pensare la riduzione della refezione scolastica di 500.000 euro.
Dati che scrivete voi nei vostri, nei vostri documenti, per dire che si continua nella logica di taroccare, non non mettere le cifre esatte, bisogni esatti.
Che l'Amministrazione deve avere per governarli in maniera corretta la città, tra l'altro questo elemento non lo diciamo noi, è il dirigente, per fortuna correttamente dei servizi sociali che vi dice, guardate e vi scrive.
Chi scrive, guardate che i dati che state inserendo di previsione sono dati che non rispondono alle sfide, ai bisogni reali di questa entità, quasi le qual è il trucco che ogni volta che voi mettete in campo giochetto che non riuscirete a fare il prossimo anno,
Ci saranno dei dei dei soldi che vengono accantonati e li utilizzeremo per coprire i buchi di bilancio assessore, non potete più quale questa operazione ve l'hanno detto anche i revisori dei conti che solo a me potrete coprire solamente le spese straordinarie.
Non potete continuare a mettere da Pallotti non veritieri vi ho detto gli 800 900.000 per quanto riguarda le spese sociosanitarie, le spese energetiche siamo ancora, anche se un po' aggiustate alla mancanza di quasi 100 100.000 euro.
La vicenda delle manutenzioni cittadine.
Lì non c'è il coraggio da parte del dirigente, lì non c'è coraggio, mentre per fortuna c'è qualcuno che vi dice guardate che i dati che mettete non sono reali, sui lavori pubblici, sulla gestione ordinaria, dopodiché ci troviamo con le buche, che riconosciamo con una situazione disordinata totale di governo dell'ordinario della vostra della nostra città e voi continuate in maniera imperterrita ormai da da con quattro GIP a presentare questo tipo questo tipo di bilancio,
Siete l'Amministrazione che ancora una volta ci dice che a omettere dovete avere il coraggio, l'ha, detto bene Salvagno, dovete avere il coraggio di dire che metterete anche quest'anno nel 2025, tra il 12 e il 15% della TARI, lo scrivete voi, ma non avete il coraggio, non nascondete quasi che ci fosse qualcuno che non è in grado di leggere un minimo di dati, lo dite, ma non avete il coraggio di prendere atto che avete in genere più sotto la vostra gestione vacuo, chiudere, avete home, aumenterebbe e avete aumentato del 40% la TARI, quando dicevate che dovevate addirittura diminuiva. Chiudo, c'è un vuoto completo che non può essere sanato sulle modifiche che presenterete da qua al 15 novembre, perché l'impianto stesso, che non funziona quando ci parlate, per esempio di sicurezza, c'è niente sulla sicurezza della città, ma vi rendete conto che ogni giorno abbiamo 3 4 spaccate su dei locali.
Ristoranti i negozi della nostra città che c'è un senso di sicurezza grande che sta crescendo in Chioggia che notoriamente, salvo piccoli reati, negli ultimi anni era una città sostanzialmente tranquilla. Vi rendete conto e voi andate voi andate a vedere nella missione 3, a pagina 97, cosa scrivete sui temi della sicurezza, un'Amministrazione che come Sindaco poliziotto, doveva in qualche misura sistemare? Non sono appena materia organicità anche alla qualità politico, amministrativa e della governance del cittadino. Chiudo con una battuta sui trasporti e andate a vedere cosa avete scritto scritta qua siete ancora legati. Siete legati alla vecchia gestione CPV,
Legati a sia in termini economici sia in termini di prospettiva, quando di fatto avete smantellato il trasporto pubblico locale e la gestione di questo servizio con le storie che abbiamo davanti da qua a fine anno e quello che sarà il prossimo, grazie Consigliere un DUP del tutto inadeguato che dimostra ancora una volta che continuate ad andare a sbattere.
Siete quasi capaci di di di capire e dialogando, magari qualche risultato positivo può essere fatto per voi, ma soprattutto per la nostra città, grazie consigliere, Tiozzo, sono stato generoso, teniamo conto poi per gli altri ha chiesto di intervenire.
Capogruppo, ho pensato il Capogruppo consigliere, penso Barbano, ha chiesto di intervenire, ne ha facoltà,
Grazie Presidente, consigliera, grazie, allora mi accodo, mi accodo a quanto detto dal mio capogruppo.
E soprattutto in una questione.
Quello che mi riguarda, poi, abbiamo già espresso in sede di commissione la richiesta di capire se erano refusi quelli che avevo letto nel DUP 25 27 o se in realtà state portando avanti addirittura delle missioni, degli obiettivi e dei programmi che non corrispondono neanche più areale di lì la, l'Assessora Orlando mi aveva detto stiamo approvando il GIP,
Votato dei 30 luglio e quindi alcune delle questioni ovviamente poi hanno trovato riscontro su altro amo del fatto che avete scritto sul DUP affiancamento all'Orto a pioggia Ortomercato e lì li avete detto, ma era di Gubbio, ma che vi ho detto però noi andiamo a votare ad ottobre e ci sembra veramente cupola questa cosa ma oltre a questa insomma abbiamo fatto l'elenco,
Di alcune altre questioni legate al a tutte le le le idee che non trovano poi riscontro in realtà nelle voci di bilancio dal parco acquatico che ce lo portiamo appresso ormai da anni piuttosto che nella candidature a capitale del libro biennale a Chioggia piuttosto che il contrasto alla a limitare l'abbandono,
Scolastico. Però poi, quando chiedo quanti sono gli abbandoni qui oggi, non si sa neppure il dato a proposito di studiarsi i dati, caro Consigliere, che concordo con lei sul fatto che bisogna fare un'analisi del nostro contesto. Le comunità cambiano sulla base dei numeri, se li sappiamo leggere e interpretare, e allora tutto questo diventa molto fumoso e fragile. Se non è, poi non ha un corrispettivo dell'investimento e soprattutto un'analisi su come effettivamente fare dei programmi. Quindi rimangono questi sogni nel cassetto scritti sul DUP che si ripetono ogni anno, e questo però l'avevo già detto in Commissione. Mi soffermo invece su una questione che la trovo alquanto seria, l'aveva preannunciata dal Capogruppo Lucio quando dice voi avete votato una delibera insulta chi fra voi i ruoli, tranne che però una piccola osservazione che porta alla dirigente, ai servizi della persona, laddove dice che in realtà ho l'obbligo di pregio o l'obbligo di precisare che risulta preclusa la possibilità di garantire i servizi essenziali alla persona. Scusatemi, ma con un'indicazione di questo tipo di con la dirigente e del sociale se ne occupa. Come potete scrivere poi nel DUP pagina 53 si precisa che gli stanziamenti previsti nella spesa corrente sono in grado di garantire l'espletamento della gestione delle funzioni fondamentali e assicurare un adeguato livello di qualità dei servizi resi.
Cioè è in contraddizione netta da quella che è invece una segnalazione che viene fatta dalla dirigente e netta questo potrebbe essere veramente un motivo per il quale non c'è, non c'è ah eh, sì, perché state dicendo esattamente il contrario di quello che invece qualcuno si tratta dichiarato non avere i fondi necessari per portare a casa i servizi essenziali li accennati anche Salvagno, si parla della mensa refezione scolastica, dove comunque mancano dei fondi e dopo magari,
Bilancio, comunque pure una variazione di bilancio, perché ormai questi strumenti li conoscete bene, ogni tanto ne portate uno, anzi, gli ultimi Consigli sono fratture messi a costruire e debiti fuori bilancio. Non avete neanche su questo. Ho chiesto più di una volta i minori in istituto, detto, ma vedo che stanno aumentando sempre a proposito di dati e di anagrafe, che bisogna fare più volte. Mi dispiace che non c'è l'Assessore perché avevo piazzati addirittura di fare un'analisi più approfondita. Aumentano i numeri di istituto i numeri di minori da collocare.
Allora su questo ufficio aumentano ovvie molto anche le città, come sapete, il costo e l'impatto che ha per un bilancio sociale e su questo non solo non avete inserito nuovi fondi, visto che avete comunque un dato certo che sembrano minori installo, almeno fino alla maggiore età, o comunque per un periodo non certo grande, e invece avete messo nella nei capitoli quelli umani nel 2024, quello che avevamo contestato finisco subito più personale e quindi significa che l'avete sottostimato di nuovo e poi ci ritroveremo ad averlo al dovremmo aumentare a trovare, come del resto in altre occasioni di quello che poi mi mi lascia sospetti. Sono due cose e poi chiudo che si parla tanto dell'evasione, ma anche ricordato qualcuno, ma è vero che poi nel capitolo dell'entrata c'è scritto zero, quindi ve lo deve spiegare eterogenee, come fa il contrasto all'evasione. Con tutto questo anche.
Emozionante anche investimento personale dell'Assessore. Se poi nel capitolo corrisponde ultima e chiudo veramente sul personale non c'è traccia di assunzione, nessuna con tutto l'investimento. Tra l'altro abbiamo approvato un Regolamento che vede un maggior carico di lavoro per il controllo e la manutenzione del suolo, eccetera. Zero personale finisco sull'università, caro Sindaco, quando dice di 35.000 euro, siete venuti in corsa a doverli aggiungere adesso, quando in realtà la richiesta era stata fatta a luglio per metterli e li avete pensati solo per il 2024, quindi mi deve spiegare la continuità nell'investimento nella relazione con l'Università. Quando nel 2025 2026 ho messo zero, piacciono cioè se lo guarderà sulla registrerà quindi a questo, a dimostrare che quello che scrivete non corrisponde assolutamente a quello che fate grazie ha chiesto di intervenire. La consigliera, penso, Alessandro ne ha facoltà, grazie buona sera,
Io non ero presente in Commissione, ma debbo dire che ho riguardato, ovviamente gli esprime la Commissione e sapete che cosa ho pensato bene.
Non mi sono perso niente. Ho risparmiato un pomeriggio in comune, è fondamentalmente non serviva a nulla andare lì, perché chiaramente quello che ho visto è stato un copia incolla degli anni precedenti e poi, ovviamente, di luglio, come è stato detto, e la cosa che mi ha infastidito oltremodo è stata poi sentir dire agli Assessori, abbiamo redatto una lista di quello che abbiamo fatto, ma faremo una Commissione ad hoc, quelle Commissioni li avete in lista d'attesa da un bel po' di tempo e non li avete neppure convocate. Oggi ci portate in discussione un DUP e comunque queste Commissioni ci dite che le farete allora, se il vostro modo di lavorare prima, faccio e poi discuto e poi pianifica programma, è chiaro che mi trovo qui oggi che ci dà girare da capo a piedi, perché il mondo va in avanti a casa mia e non va indietro, ma per voi probabilmente non è così. L'unica cosa di nuova che a questo DUP che ho notato è la copertina, perché in copertina nel DUP è stata inserita una bella paginetta diversa da tutti gli altri anni, quindi hanno variato la pagina di copertina. Questo è stato il grande, la grande variazione al di là di una trentina di pagine di tutti i beni patrimoniali del Comune. Non so perché sono stati inseriti ora e non era mai stato fatto. Per quanto riguarda invece e io ho analizzato anch'io l'ho letto tutto e ho analizzato anche tutti i vari.
Obiettivi strategici. Io non voglio parlare di numeri, perché ogni volta poi voglia dire avete messo Zaro, lo hanno detto già i miei colleghi e mi sembra veramente di buttare Guerrazzi continuamente carne sul fuoco, non lo alimentiamo e non ha senso però, ad esempio, alla missione numero 1, dove c'è scritto valorizzazione della partecipazione, del coinvolgimento dei cittadini, quello riportate da anni. Io vi voglio far presente che la vecchia Amministrazione aveva approvato la Consulta delle stazioni voi l'avete, ma certamente dissolta, distrutta. Avete fatto orecchie da mercante, la Consulta delle frazioni non esiste per voi, anzi vi presentate alle infrazioni e non andate a dare le risposte, perché poi, grazie ai social, vediamo tutti cosa dite alle infrazioni e, soprattutto, in quanti vi presentate più passano gli anni giuridici della quota di presenza è pazzesco, ma soprattutto una cosa, andando a leggere poi la missione nel dettaglio, voi scrivete che verranno somministrati questionari periodici alla popolazione, ma prendete in giro le persone. Io non ne ho mai ricevuto uno questionario di soddisfazione, ma non ho neanche mai sentito nessuno di voi che parla di un questionario di soddisfazione, ma son tre anni, ti riportante la storia e la bazzecola visto questionario, ma che cosa scrivete voi, mettete un'altra cosa, Missione, 3.
Taglio della legalità e lotta all'abusivismo. Mi son sentita male, vi dovete spiegare quali azioni avete compiuto negli ultimi tre anni, se non lampante è proprio quella di quest'estate, una arrecata sotto ferragosto e la ridicolizzazione che vi siete dati. Qualche giorno fa i giornali con l'articolo e un cittadino vi ha chiamato e siete intervenuti nella battigia della nostra spiaggia, in pieno ottobre, a mutare un povero cristiano che non ha neanche il permesso di soggiorno e che quindi non ci darà mai quei soldi. Quei soldi diventeranno un debito bilancio, allora mandatelo a casa sua, ma venite locali interessate quando siamo lo zimbello del litorale, non venite, verrà fuori in ottobre, quando ci sono 20 persone con la nebbia arriva al mare e vi vantate pure sui social.
Pazzesco, poi abbiamo aumento della sicurezza. Io vigili in più, non ne ho visti gli steward, non li ho visti, vedo solo un aumento della mini criminalità, lo hanno detto anche i colleghi prima c'era qualcosina in giro una volta adesso, ogni mattina ci alziamo, eleggiamo spaccata la vetrina derubati, il macellaio derubato il negozio meno male che voi eravate i salvatori della patria meno male, perché altrimenti io veramente non lo so poi alla missione numero 6 attività sportive da creare di destinare, ma ho fatto un'interpellanza del collega prima sulla piscina comunale siede proprio qui chi ha fatto barricate per la piscina. Io non ho visto che avete presentato in tre anni nessun progetto di riqualifica, nessun project financing o qualcuno io non ho mai visto nulla. Ho chiesto una Commissione insieme al consigliere Salvagno, dov'è la Commissione urgente che abbiamo chiesto per parlare di progetti che sono stati presentati, non esiste, non esiste, andiamo avanti.
Poi eh va beh, la valorizzazione delle delle frazioni. Avete messo il raggiungimento di un equilibrio tra patrimonio immobiliare, strade, spazi verdi, con tutte le deroghe che date, con tutte le deroghe che i dati e le monetizzazioni che parte abbiamo un equilibrio da spazi verdi cemento, che è una cosa pazzesca però attenzione, siccome poi voi mettete anche che dovete assolutamente sistemare gli spazi aperti delle scuole per creare una maggiore offerta formativa, mi vien da dire, effettivamente si lo fate con i permessi in deroga, perché non lo fate con i soldi della legge speciale o quel tesoretto che abbiamo o come scrivete, con le manutenzioni ordinarie e lo fanno non ci sono soldi in manutenzione ordinaria, però io ho capito, però non lo dite ai cittadini, voi lo fate con le deroghe, quindi le ho fatte concedendo a chi non può fare qualcosa, qualcosa in cambio di io non so se questo è il vostro modo di far politica.
Perché questo, secondo me, è un modo abbastanza Butcher no.
Io mi vanto di dare un'opportunità ai ragazzi, dando qualcosa, qualcun altro, in deroga a tutti i pro e tutti i piani urbanistici, fantastico, andiamo avanti. Rafforzamento del sistema di Protezione civile io non ho mai sentito che voi arrivate in quest'Aula e ci parlate della Protezione civile, avete rafforzato, c'è una persona in più Protezione civile, il Sindaco Carmela, o che ogni volta che c'è una una pozzanghera per terra, una buca, si mette il giubbottino della Protezione civile, va falsi la cucina, abbiamo capito chi è il potenziamento della Protezione civile e il nostro Sindaco, che va a vantarsi quando c'è una disgrazia, bene e poi lo dicevano anche i colleghi correggete allo questo cavolo di dunque, prima di ripresentarlo, lo volete presentare per forza porre getterò. Non si può vedere quando mettete prosecuzione dello sviluppo del mercato ittico, ma anzi di de del, e anzi qua avete messo del mercato, si del mercato ittico. Volete fargli soppalco, come ha detto il l'amministratore unico di assistiti che è venuto qui a dire che vuole su appaltare il mercato ittico? Poi abbiamo fatto delle Commissioni, non si è più presentato. Gli operatori stanno coloro liquidità dicono, ma questo cosa vuol fare il mercato, cosa facciamo del piano soppalcato? Non lo so. Si inventa un'altra attività e poi ditte si ricercare idonea per il mercato ittico, ma se l'altro giorno c'è stato detto che la parte e avete già approvato gli accordi, dopo che sono mesi che noi vi chiediamo che esistono delle voci e voi ci dite che non si sa niente, non si sa niente, però voi avete gli accordi, tra l'altro c'è scritto anche qui mi è venuto un crepacuore, che c'è la volontà di rivedere il Piano regolatore portuale.
Disegnando zone utile allo sviluppo di attività produttive, grazie a cosa ha dei nuovi sviluppi di interazione con la città, state parlando di quel megaparcheggio Cristina farmela uguale, costruire i saloni all'insaputa dei cittadini, dei residenti e dei consiglieri, no, fatecelo sapere perché l'avete inserito all'interno del vostro DUP del vostro due Consigliere sia in via di conclusione, ma mi mancano ancora 37 secondi e tra l'altro non mettete nulla al bilancio neanche per la valorizzazione del mercato ittico e della pesca. Quindi non lo so se mettete zero o come cavolo, fate scrivere e mezza pagina di di programmazione e poi mettete ancora il mercato articolo è una presa in giro, una presa in giro pazzesca. Allora io mi domando e devo concludere, ma potrei andare avanti. C'è tanto altro anche sulle manutenzioni ordinarie, veramente parlate di alienazioni. Spero che i terreni dei reduci non siano una di quelle aree che volete alienare. Grazie, chiudo chiudo, ho parlato 10 minuti, poi magari era sulle dichiarazioni di voto, altri cinque minuti più lunedì e ma lei ha parlato 10 minuti di anticipo entra si fa sì grazie consigliera. Grazie consigliera. Non insista. Grazie grazie. Mille.
Ci sono altri interventi?
Jonatan Montanariello, prego.
Sì, grazie Presidente, no, Presidente, porgo da evidenziare.
Un.
Post partum.
Scusi consigliera no, adesso il consigliere Montanariello ha chiesto di intervenire e non interviene perché sente, quindi prego tutti di.
Ascoltare il Consigliere inizieremo da cinque minuti, prego.
Dopo un po' torna a risolvere il problema, ma, Presidente del porto, da un'analisi che è quella che è stata ribadita da qualcuno, ma credo meriti maggiore attenzione al calo demografico.
Il primo è un'analisi politica. Non c'è nulla di più reale del termometro di quanto si implemento. Cala democraticamente un territorio che è il termometro dell'attrattività del territorio. Guardate che non è che il calo demografico, perché non nascono figli, perché ci sono dei Comuni con noi che aumentano la propria popolazione, il calo demografico e perché siamo una città che non è più attrattivo, non è più attrattiva per i giovani attivi perché siete riusciti a complicare anche il sistema di trasporto che ci porta a Venezia, prima metà sulla quale noi ci mettiamo lavorare. Non è più attrattiva, perché anche gli anziani non riescono più ad andare neanche il Presidente in spiaggia. Grazie alla gestione che questa Amministrazione ha avuto sul trasporto pubblico, non siamo più attrattivi, perché abbiamo un problema di sicurezza incombente, pomodoro, non siamo più attrattivi perché non investiamo sulle scuole, sugli asili, facciamo la geografia della nuova rivisitazione di quello che sarà, diciamo, la geografia scolastica a pioggia. Non pensiamo che una struttura debba andare ad una fase più nemmeno uno, ma Giappone, non già tempo. Non siamo più attrattivi perché aumentiamo le tasse.
Non siamo più attuativi, perché non diminuiamo le tasse ad attività e a cittadini, però, di fronte a questo calo demografico, devo dire che siamo molto attivi a buttar su palazzi, a buttar sul cemento, a non fare un filo di verde, e quindi ci chiediamo a cosa serve e tutte queste nuove costruzioni anziché valorizzare quello che è già esistente per valorizzare i nostri centri storici invece di.
Continuare a cementificare e togliere verde la gente va a vivere dove a un parco per i bambini.
Chioggia e uno dei primi motivi coltivare fluviali. Assessore, lei diceva equità sociale che a lui interessa tanto, ma guardi, Assessore, se io credo che chi ha tanti soldi e chi ha le grandi attività continua a non pagare la paghi, continuiamo a far nulla per non farci dare i soldi che ci deve dare e dopo quelli li facciamo pagare a tutti i cittadini, compreso quello che prende 1.200 euro al mese, Assessore polo Orlando mi deve spiegare cosa intende lei per associamo far pagare di più a te, a chi ha meno, per agevolare di più le passioni di chi ha tanto guardi che l'equità sociale, Fabio Assessore, le ricordo che avete aumentato la detassazione dell'Irpef.
E quindi non è che sia proprio la migliore formula di equità sociale questa assessore, le ricordo che avete aumentato i buoni mensa nelle scuole, guardi che l'equità sociale e quando chi ha più paga di più, non quando chi ha più paga di meno i suoi debiti li pagano quelli cambio minimo dovrebbe ripetersi il suo concerto politico di equità sociale cade alla previsione di spesa sul turismo, sul trasporto pubblico locale,
A parte che, se noi vediamo avete messo in confronto al 2026 dal 2022 1000004 in meno.
Ma sul trasporto pubblico locale sta creando una macelleria sociale, state sul trasporto pubblico locale, mettendo a rischio i cittadini che dalle frazioni si devono muovere con la bicicletta elettrica dalla Romea perché non hanno la corriera sul trasporto pubblico locale, le nostre azioni, non solo una parte di spiaggia non è che sia proprio equità sociale questa qui Assessore, questa si chiama tecnicamente e politicamente macelleria sociale quella che voi state facendo, quindi, non è proprio il luogo migliore di fare. Non ci sono investimenti sulla ZTL,
E c'è una ZTL che continuate a promettere, alle categorie che farete i parcheggi, che farete delle strutture, però, Presidente, non ci sono investimenti su altre parziali, allora o voi state prendendo in giro questi commercianti quando fate le riunioni assessore, Maria Rosa. Io non basta leggere il codice della strada per dire quello che è previsto dal codice della strada, dovreste ricordare ai cittadini che credono che la zeppa aziende costituisce la polpa dell'Amministrazione fermo, che non sta a me difendere che il Regolamento della ZTL e lo ha fatto questa la sua amministrazione e quindi tutti i problemi che ci sono regolamenti o sono moniti, scelti e cifrati da voi.
Chiudo dicendo che sull'assetto del territorio abbiamo una città che, ormai tra pulite, caditoie, olive ogni giorno, è un bollettino di guerra tra quello che succede in città e chiudo dicendo, Presidente, con la vostra massima no, per quello del Sindaco poliziotto o la sicurezza che conosce, come vanno le cose che oggi abbiamo avuto altre quattro spaccate, se non col pullman dei blog e voi, nella missione sicurezza scrivete tutela della legalità e lotta al razzismo più consiglieri, ho visto più perché abbiamo sforato il tempo, se si chiudo, ho visto più abusivi spiaggia, adesso vi parlo. C'erano gli altri. Aumento della sicurezza con maggiore presenza della Polizia locale sul territorio, te, ma se non assumete la Polizia locale, cosa volete ottimizzare che sono restati quattro gatti che sono in giro? Voi interromperla? Grazie grazie. Grazie della comprensione. Allora non ho altre prenotazioni, quindi si chiude il primo giro di interventi. Non vedo nessuna prenotazione neppure da parte della.
L'Amministrazione, quindi passiamo direttamente alle dichiarazioni di voto, non ho nessuna prenotazione a parte quella di Nunzio Tiozzo al quale do la parola, prego dove le cose le abbiamo dette luogo.
E mi ha colpito leggere sul sulla stampa una dichiarazione che ha fatto il Sindaco quando ha incontrato il prefetto, sui temi del, le vicende collegate alle spaccate, alla I a sé, persone che vivono un certo disagio.
Dove ci sono problemi di carattere sociale molto forte è proprio il Sindaco, il Sindaco nella sua dichiarazione nella sua dichiarazione, dice il fenomeno delle spaccate del dei Curti è collegato al disagio sociale che fette di popolazione vivono nella nostra città, ma guardate se fosse vera guardate, io mi soffermo su questo aspetto perché poi qui nel ricordo del ve l'abbiamo detto insomma,
Se fosse vera questa ed è vera ed è vera, avremmo visto un'Amministrazione che riempie GIP di contenuti sui temi di come intervenire per recuperare il disagio sociale. E invece ci troviamo un'Amministrazione che continua a tagliare, a tagliare di un settore che ha le problematiche che stiamo vivendo in questo momento non c'è solo, come vi abbiamo segnalato, un problema di polizia, di macchina comunale, di funzionamento del rapporto tra interforze nel nostro, nel nostro territorio, come si era promesso di potenziare sia la polizia, la Polizia comunale sia il rapporto anche con la Polizia di Stato, i Carabinieri, se guardate i numeri, vi accorgete che permettono di Jesolo, l'area nord della nostra Provincia, vi chiama attinge a maggiori poteri. Noi continuiamo invece a essere la Cenerentola di un quadro, di un quadro più generale. Non è sufficiente andare alle parate chi vi preparano in giro per la città metropolitana o in altre in altre sedi, poi, alla fine quello che contano sono i numeri, i dati reali di vita della nostra della nostra città.
E ha ragione Montanariello quando dice il DUP dovrebbe partire da un'analisi attenta della della situazione demografica della nostra città, perché attorno alla demografia non c'è solamente il numero freddo che stiamo diminuendo, c'è anche un mutamento della qualità sociale, dei bisogni nuovi che stanno emergendo. Se aumentano gli anziani, si aumentano il numero degli anziani, sia aumentano alcune categorie. Se mi accorgo che c'è un disagio in alcuni comparti, dovrò ricca di brave cupo tutta la, la proposta di programmazione della nostra Amministrazione. Stiamo facendo un ragionamento proprio copricapi, dovremmo non avere una capacità di analisi vera del nostro territorio. Occupa giocato sui serbi, sul sulle battutine, su quanti mi piace ricevo. Stiamo analizzando esattamente la città dove sta andando dal punto di vista dei settori economici, dei settori economici, dove avete deciso, con la la chiusura di Ortomercato di della bozza definitiva al mondo agricolo, ai piccoli produttori della nostra della nostra città? Sempre analizzando che le aziende piccole hanno sempre più difficoltà a stadio un mercato complesso come il Tecnopolo è tutto viene giocato invece di una sorta di diarchia. Tra con due Consiglieri si avvii alla conclusione. Grazie e la realtà e la realtà della pesca c'è tutto un mondo, c'è tutto un mondo più largo.
E che non lo si trova all'interno della vostra programmazione, su cui continuate invece avere un atteggiamento poco lungimirante e di una politica che guarda all'oggi, che non ha uno sguardo grazie Consigliere, spesso sarebbe necessario nella politica di questi tempi, Marcellina, Segantin,
Come gruppo che ho già protagonista fa la dichiarazione di voto, prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti.
Ma faccio una semplice constatazione, anzi, io mi rendo conto che la minoranza svolge il proprio compito di opposizione, anzi mi sono trovato anch'io poco tempo fa da quella parte ed è qui la mansione che spetta alla minoranza, però io magari PD vi chiederei ma ma così faccio presente che infatti tanto un po' meno e considerando un po' di più il lavoro che invece sta dietro allo sviluppo di questi documenti tecnici soprattutto da parte dei dirigenti che sono professionalmente preparati pagati e prestano tutta la loro attività giornaliera tollerante per sviluppare al meglio questi documenti che poi gli assessori ci espongono.
Allora, detto questo, io io mi mi.
Io tendo anche a.
Valorizzare quello che sembra il distaccamento totale dalla realtà nazionale mondiale che stiamo vivendo rispetto alle osservazioni su cui vengono imperniate le critiche. Maggiori calo demografico, problemi di sicurezza, svuotamento dei centri, cioè sono problemi che legano tutte le città italiane, ma lo sfondo rosso. Quindi anche questo ulteriore enfatizzare questi aspetti mi sembra voler puntualizzare qualcosa. Chi fosse spia da quello che tutto il resto perché poi si dice, ma non voglio neanche entrare poi nel dettaglio delle singole voci, però se andiamo a vedere, per esempio, la variazione di bilancio che ci ha subito dopo, si vedrà che ci sono degli interventi molto puntuali e finalizzati a correggere tutte quelle che sono delle problematiche effettivamente importanti. Investimenti sul trasporto pubblico e recupero del patrimonio edilizio del Comune è proprio per metterlo a disposizione di chi ha più necessità e quindi interventi sul sociale, ma tante altre cose che questa Amministrazione sta fa sta facendo.
Sempre considerando che le entrate sono sempre minori e che tutto quello che si può fare per riuscire a recuperare il debito e quindi ridurre, ridurre i crediti che il Comune vanta nei confronti dei privati si sta facendo, lo abbiamo visto anche da poco, quindi noi più che più che mai e appoggiamo l'amministrazione che dal punto di vista tecnico, grazie ai dirigenti ma politico, grazie al Sindaco e agli Assessori sta svolgendo un lavoro ottimale con i mezzi e con le possibilità che ci sono, grazie, grazie, non vedo altre prenotazioni se prego consigliera prego,
Appena.
Prenda si prenda il tempo, si prenda il tempo per la caramella, ci mancherebbe grazie, eh beh, e allora io credo che sia sotto gli occhi di tutti e voler negare quello che questo DUP dice, mi fa pensare e il DUP da parte della maggioranza non è stato letto perché,
È chiaro, è scritto nero su bianco, non ci stiamo inventando niente, io ho portato anche il DUP 24 26 e a parte qualche aggiunta, come vi dicevo, prima di tutta la lista dei beni immobiliari e non non è cambiato praticamente nulla, avete riportato perfettamente le parole tanto che questo DUP a me è stato consegnato questa sera, quindi io avevo letto precedentemente questo è segnatevi puntiglio ricercati nel DUP e 25 e 27 li ho ritrovati nello stesso punto nello stesso modo, con le stesse parole, quindi, fondamentalmente copia. Incolla poi dire che il calo demografico non è un problema, secondo me è veramente è sbagliato, perché cioè il calo demografico è chiaramente è chiaramente lo specchietto.
Dell'andamento del nostro territorio, se oggi, Presidente a me, prima stavo parlando con la collega Quadrana, gli assessori che tengono banco.
E dire che, insomma, non è indice che le cose vanno male, secondo me, non è proprio corretto, perché tutti gli altri territori, anche se le cose non vanno come dite voi benissimo il CAL non c'è il calo demografico, anzi la popolazione aumenta allora se la popolazione aumenta probabilmente vuol dire che vengono offerti dei servizi al cittadino che sono vantaggiosi, vengono scoperti dei servizi assistenziali, viene garantita l'istruzione scolastica e tutti i servizi annessi all'istituzione scolastica, mentre noi abbiamo il Sindaco che dice che il pulmino è una cosa in più che omaggiava i nostri cittadini. Quindi,
Non prendiamoci in giro, voi avete fatto un po' un copia incolla con olive, Rimi, stamento di opposizione e maggioranza, vi siete creati una nuova maggioranza e state tirando avanti, siccome concedete qualcosa che è arrivato un nuovo.
Gli altri 28, allora continuate a governare con un copia incolla, ma io mi domando come faccia questa nuova parte della maggioranza, non aver letto nulla, mi rispondo anche che oggi sono assenti i saldi di entrambi i consiglieri di energie civica, sarà una fatalità tutti e due saranno indisposti, ma casualmente mi vien da pensare che proprio per non votare questo dubbio e che sarebbe un DUP che si dovrebbero votare e che è identico a quello che hanno sempre rigettato probabilmente hanno preferito starsene a casa loro. Quindi,
Assessora, lei sta seduta lì, porta avanti quello che ha rinnegato fino a sei mesi fa i suoi consiglieri si mettono assenti giustificati. Mi vien da pensare che, insomma proprio tanto forte questa maggioranza non dev'essere, perché oggi chi si ammala qualcuno di voi non avevate neanche e di proprio i numeri perché effettivamente chi vi deve reggere, guardatevi attorno oggi non li sta leggendo, per cui questo parla più di ogni nostra osservazione, parla più di ogni parola detta qui stasera e parla più di ogni lettera scritta in questo testo il mio voto sarà ovviamente contrario.
Non ho altri interventi al microfono, quindi apriamo le operazioni di voto.
Consiglieri, votare.
Votare Consiglieri.
Grazie Consiglieri, chiudiamo le operazioni di voto.
Con 11 voti favorevoli, 5 contrari e 1 astenuto passa il provvedimento.
Ora leggiamo i contrari e gli astenuti e poi provvederemo a votare l'immediata eseguibilità.
Contrari, Nichetto, penso Barbara Salvagno, Tiozzo, Fasiolo, penso, Alessandra astenuti, veronese.
Apriamo le operazioni di voto per l'immediata eseguibilità Consiglieri votare.
Chiudiamo le operazioni di voto.
Con 11 voti favorevoli, 5 contrari, 1 astenuto, non passa l'immediata eseguibilità, i contrari sono Tiozzo.
Barbara, penso Salvagno, Alessandra penso.
Nichetto, astenuti, veronese, passiamo al punto numero 3 A sul punto numero 3, poi ci sarà anche un emendamento, alla fine verrà letto e poi votato prima di votare il provvedimento punto numero 3.
Dell'ordine del giorno, variazione al bilancio di previsione finanziario 24 2026 ai sensi del TUEL, l'articolo 165, comma 2.
Prego Assessore, se vuole prendere parola e presentare il provvedimento, ne ha facoltà.
Sì, allora questa proiezione.
Illustra ah in sede di Commissione. Tuttavia, voglio precisare che si tratta di una variazione di bilancio di previsione. 2024 2026, che nasce da alcune esigenze che sono pervenute da Dividing dirigenti di settore, nello specifico il dirigente del Settore Urbanistica. Servizio Ambiente a seguito dell'adesione del Comune di Chioggia alla Conferenza dei Sindaci e dei sindaci scusatemi e al network G 20 est delle comunità mine ha chiesto alla costruzione di due capitoli di spesa distinti per due diverse finalità e ha richiesto, ovviamente, la valorizzazione dei capitoli di entrata e di uscita relative alla concessione due situazioni finanziarie di euro 17.000 per la necessità di cassa della Conferenza dei Sindaci al fine di consentire lo sviluppo delle attività cofinanziate dalla Regione Veneto. Infine, è stato richiesto un aumento di capitolo di spesa relativo al cofinanziamento delle attività, approvato dalla Conferenza dei Sindaci di euro 12.101 derivanti da 5.700 per quote di compartecipazione ai progetti relativa all'annualità 2022 e a 6.865 per quote di compartecipazione ai progetti annualità 22.023 qui il riconoscimento del debito e sarà oggetto di un separato provvedimento.
Nello specifico si tratta di un progetto anche allegato al Piano urbano di mobilità sostenibile.
Con nota del 10 settembre 2024, il dirigente del settore lavori pubblici ha chiesto alla variazione degli stanziamenti di entrata e di uscita per l'annualità 2024 2025 al fine di recepire un contributo regionale di 2 D 845.000 euro per il rinnovo delle flotte di autobus ed essere adibiti a servizi TPL,
Con nota del 3 ottobre e dell'8 ottobre, il dirigente del Settore promozione del territorio ha chiesto di adeguare gli stanziamenti di bilancio.
In entrata e in uscita per effetto delle Nazioni, un terreno di un fabbricato residenziale di proprietà del Comune da destinare ad interventi di manutenzione straordinaria sugli immobili comunali ad uso abitativo.
Ed è stata richiesta l'applicazione di quote vincolate, destinate derivanti da alienazioni degli anni precedenti presenti nell'avanzo di amministrazione per le medesime finalità.
Si tratta nello specifico, con questa nota di un'alienazione del bene immobile residenziale per 19.927 mila in entrata è stata divisa in interventi sugli immobili di natura residenziale per 17.934,66 e la quota del 10% di risorse derivanti da alienazione del patrimonio estinzione anticipata di mutui per 1999 euro.
E l'altra è un'alienazione di un terreno per 24.686,04, terreno in località Brondolo.
E le uscite sono la programmazione di ristrutturazione beni comunali per 22.217 e il 2.468,60 per una quota del 10% risorse derivanti.
Dal patrimonio estinzione anticipata dei mutui.
Sempre relativa a questo punto c'è la programmazione di ristrutturazione dei beni comunali per 11.200 mila o 10.200 euro e la manutenzione straordinaria di immobili comunali la terza nota è pervenuta dal dirigente del settore servizi alla persona, che ha chiesto agli incrementi di 35.000 euro del capitolo di uscita 23 75 20 spese per l'accordo di programma con l'Università di Padova nell'ambito della gestione del Museo di geologia marina.
Con nota del 10 settembre, il dirigente del settore sicurezza, legalità assegnato maggiori esigenze per il vestiario degli agenti, la spesa è di 15.000 euro, la manutenzione dei veicoli per 3.000 euro.
Con nota protocollata del 4 ottobre, il dirigente del settore sicurezza, legalità a seguito dell'attivazione della zona a traffico limitato a partire dal 16 settembre è previsto un aumento della spesa di notifica dei verbali per 160.000 e delle entrate derivanti da sanzioni da per violazione del codice della strada e parlando ter per l'annualità in corso per 453.680 il cui importo decurtato dalla quota di accantonare al fondo crediti di dubbia esigibilità è stato destinato nella misura del 50% alle finalità di cui all'articolo 208, comma 4, lettera b c. Tenuto conto che nell'ex con nel corso dell'esercizio sono stati anche registrati i maggiori accertamenti sulla parte degli avvisi onesti pari a 245.300, assai quindi, considerato che l'aumento delle entrate di dubbia esigibilità poi, ovviamente, comporta la necessità di adeguare il fondo di crediti di dubbia esigibilità, quindi conformemente a quanto previsto anche dei principi contabili. Quindi, con questa variazione noi apportiamo queste richieste sul.
Sul bilancio e ovviamente diamo atto. Aumentiamo sia la più avanzo, cioè se il fondo crediti di dubbia esigibilità, che ovviamente impieghiamo l'avanzo di amministrazione 2000 identità, tenendo conto, aggiornandole, tenendo conto anche delle richieste pervenute dai dirigenti.
Grazie Assessore, prego i colleghi di prenotarsi per il giro di interventi.
Non ci sono prenotazioni, ma vedo che Maurizio Salvagno accolto l'invito a prenotarsi, quindi diamo volentieri la parola, prego.
Grazie Presidente.
Come si diceva prima a proposito del documento unico di programmazione di programmazione.
Il documento che nasce come programma di previsione deve tenere conto anche di queste variazioni, colleghi, sicuramente della maggioranza a Rosarno, a domanda che ho fatto in Commissione, tra le altre assessore, ed ho fatto anche si ricorda della domanda di.
Quella di dire, ma nel Documento Unico di Programmazione e avete avete inserito, avete aggiornato tale documento delle richieste fatte delle lettere ricevute dai dirigenti, ma soprattutto delle variazioni di bilancio che avete fatto e della salvaguardia anche dei riequilibri fatti a luglio è un dato importante si ricorda lei mi ha detto che ha tempo fino al 15 novembre per fare tutte le modifiche, tutte le variazioni di un aspetto di quindi attenta.
Naturalmente lei che è qui davanti a me, che rappresenta l'Amministrazione in questo momento in poi, è chiaro che la mia diciamo osservazione, raccomandazione perché questa attenta sta nella raccomandazione di stare attenta ai numeri che andrà a mettere e agli aggiornamenti che lei andrà a fare in questa variazione non c'è PAM, non c'è tanto da dire se non dire tante cose di cui mi soffermo su un paio di punti che magari i colleghi sicuramente prenderanno nota. Per esempio quella del trasporto pubblico locale collega,
Il trasporto pubblico locale no, nel senso che so che tu sei molto attento e te la devi ben anticipato di questo, e infatti eccolo qua, come da come da otto c'è più di 800.000 euro, sono un po' 158000 euro che la Regione ci dà per il sapere rinnovare arco mezzi del TFR quando fa quali argomenti 858.000 euro per il parco mezzi di chi,
Per esempio, ecco sapere questa informazione consiliari, sia cosa buona e giusta che vengano a sapere di che cosa si tratta, poi ecco.
Ma mi soffermavo semplicemente sul fatto che, come si diceva prima, c'è sempre maggior bisogno delle manutenzioni ordinaria, quindi ogni tanto si mette, si mette una badilata o di soldi per provvedere alle madri, alle manutenzioni ordinarie, come per esempio un'altra nota Assessore del Sindaco, anche faccio notare che i fondi, gli stanziamenti che erano previsti per il personale praticamente ci sono e ci sono profilati quello che era previsto no del previsionale 2024 del personale c'erano 100 e 8.000 euro, servono automatico, azzerati, azzerati fermo. Finisco il mio intervento perché penso che ormai le cose le abbiamo dette tutti è vero quello che ha detto l'Assessore, perché le ci son stati maggiori accertamenti di finalmente se chi paga, perché altrimenti rischiano, rischiano grosso. Arrivano le cartelle e anche dal codice della strada. Quindi, ecco.
Perseguiamo il fatto di incassare perché abbiamo incassato ben quasi 600 e i 90.000 euro fra l'IMU e le multe che finalmente in campo però, ecco, c'è ha detto anche forse qualcuno nulla non l'ha recepito che ci son state a fronte di questi ingressi che servivano per dare servizi abbiamo accantonato 160.000 euro di poste di posta aumento delle spese postali, 160.000 euro,
Scusate, quindi togliamoli da là e poi, come giustamente ha detto lei allieva cupo e la decenza di dirlo abbiamo dovuto aumentare il fondo di dubbia esigibilità di 400.000 euro, quindi pari quasi è fatta da un aumento, abbiamo anche l'accantonamento di spese maggiori, quindi sono variazioni di bilancio che a me piacerebbe avere contributi dalla Regione, pollici 258.000 euro di rinnovo del parco mezzi e mi piacerebbe sapere quali mezzi rinnoviamo. Quali mezzi mezzi compriamo a chi li copriamo, tutti li prendiamo per voi oppure o forse per la futura azienda che vincerà da parte.
Penso che comunque questo questa, questa cifra qua, siccome mi sembra sia prematuro e tempo non saranno certo per i droni.
Grazie Consigliere, la prossima prenotazione di intervento e di Barbara, penso prego.
Sarò velocissima perché Maurizio ha già spiegato in maniera molto precisa e dettagliata quelle che sono le variazioni che anche l'assessore ha portato, quelli più importanti, si gli altri sono potrebbero anche essere.
Sì, esatto, però le faccio una domanda.
Ed è quella che gli ho posto prima, in realtà, assessore.
Spese per Accordo di programma con l'Università di Padova, mi scusi, sarò anche la rompiscatole, però li abbiamo adesso.
35.000 euro.
Non c'erano e non so come mai non c'erano prima, visto che comunque siamo in un rapporto buonissimo, come dice il Sindaco, in relazioni e non si sono mai interrotte, c'è la continuità, eccetera. Però avevamo azzerato azzerato, tant'è che in corsa e con una richiesta che è arrivata l'ora, adesso le è arrivata un bel po' di mesi fa era stata inascoltata per avere quei capitoli per continuare nella convenzione Università, credo a giugno fosse arrivata alla richiesta che lo approviamo oggi, inserita nella variazione di bilancio e quindi Assessore, mi deve dire come mai la troviamo qui e non è stata posizionata prima e come mai avevate azzerato. Se c'erano tutte le buone intenzioni di dare continuità al rapporto con l'Università, io solo questa domanda, ma è secca perché mi Nirone volto, essere presa in giro e allora mi piacerebbe un po' di chiarezza anche su questo. Grazie consigliera. Jonathan Montanariello, prego.
Signor Presidente, deduco che common 140.000 euro, Maurizio Disques, custodi promulgazione Poste Italiane.
160 deduco.
Che il rinnovo del parco mezzi sia importante, il contributo che la Regione dà nuovi mezzi. Per peccato che avremmo mezzi nuovi fermi, come stanno fermi i mezzi vecchi, perché perché no, perché no, tanto per capirci noi continuiamo questa guerra ideologica contro chi non ci fornisce il trasporto pubblico locale, ma tanto Sindaco per capirci. Mi piacerebbe che lei ha esordito uno dei suoi interventi dicendo che il contratto con l'azienda ACTV è scaduto da quattro anni, di cui due era la prorogatio obblighi, ma da quando c'è il contratto sta qui allora io non sono un aspetto, un esperto Sindaco di sviluppo civile, ma so benissimo che quando tu non hai il contratto non fa schifo per pretendere nulla decide lui se parti la proroga decide lui, come fa la proroga io Sindaco. So solo che, se le Amministrazioni di destra e sinistra prima mettevano il famoso disavanzo per il trasporto pubblico, generava il milione di chi soffre per 30 per 30 al programma e la sua Amministrazione da poco non è che il trasporto pubblico locale non è più o il pareggio Brunetto gli ha tolto i soldi, si rivolga all'Aula, consigliere, Caroppo, ha tolto silenzio, ha tolto Presidente evidentemente un attimo Montanariello, un attimo che adesso ri ri riprendo la pace, le diamo 30 secondi, un minuto in più, l'ho portato perché non lo vedo attivo.
Allora, Presidente, c'è un famoso accordo di quando ci siamo opposti.
Di dare Presidente, lei era con me quella volta i parcheggi ad ACTV si ricorda il parcheggio ad ACTV per il disavanzo ed è stato fatto un accordo dove ogni anno si mettevano e si davano ci davano previsti. Qualcuno forse si è perso qualche puntata del Consiglio comunale ed è evidente che se tu togli i soldi a una cosa e dopo dirci che non sta più in piedi, devi essere onesto a dire che non hai aggiornato le spese che toglie i soldi che non rinnova il contratto che non ti presenti quando c'è l'in house. Caro consigliere Brunetto, non vi siete presentati Brunetto, non vi siete presentati.
E allora, caro Brunetto caro, allora devo richiamare l'Aula in particolare, il dialogo non ci deve essere chi a parole può continuare rivolgendosi all'Aula, chi non ha la parola, però, deve stare in silenzio, quindi, grazie grazie di avermi sempre ragione può fare più niente ragazzi, grazie grazie però poi silenzio dal presupposto che chi manca è sempre.
Colpa allora, almeno che il sindaco Luigi Brugnaro non abbia prodotto un verbale di riunione, è falso, quando si è deciso se rinnovare l'in house dal Comune di Chioggia ha rappresentato nella figura della dottoressa Elisabetta avviso su mandato del Sindaco Medau, era assente, Brunetto era assente puoi dire quello che vuoi non c'eravamo e chi non c'è ha sempre posto.
Allora a me piacerebbe che noi solidissimo diciamo queste cose a me piacerebbe, Presidente, che noi esordisco dicendo qual è la ratio che ci porta a pensare che i cittadini di Chioggia viaggiano in drone, non viaggiano in bus qual è la ratio che non ci può impegnare a trovare una soluzione sul trasporto pubblico locale e anche il Sindaco rinnovare un contratto con le modalità che vogliamo noi anche Sindaco rinnovare un contratto con quello che lei ritiene più opportuno ma rinnovare un contratto,
Perché siete in carica da tre anni e siete ancora senza contratto. Chi è senza contratto sempre il porto e l'altro decidersi ad altri, la proroga o no e quindi Assessore. A me piacerebbe che quel principio che dicevamo prima di equità sociale, che sta molto cavo, venisse rettificato e se le cose come sono macelleria sociale, perché quando i debiti di chi ha di più il prepagato, aumentando le tasse a chi ha di meno e quelli che son costretti a pagare, che sono i pensionati e lavoratori dipendenti che sono costretti a pagare quando chiudete un centro cottura e perdiamo 10 posti di lavoro per avere un cibo che viene da fuori e che ci costa in più è aumentato il buono mensa,
Quando fate una politica, 30 secondi di recupero, Consigliere concreta e invece e invece fate tutto Sindaco tranne Sindaco, non è che siccome nella movida non ci sono stati problemi, vuol dire che quando andiamo dal Prefetto, diciamo ciclo comunicato ufficiale del Prefetto di Venezia che siamo contenti perché con la movida non ci sono stati problemi dobbiamo essere scontenti perché stanotte ci sono state altre spaccate e perché quando c'è una consigliere la deluderlo chiudono.
Tempo massimo alle attività commerciali della norma detta stiamo attaccando il nostro tessuto economico, già messo in discussione tra la grande distribuzione organizzata on line, basta così chiudo gli stacchi, la vetrina uno che si porta a casa, lo stipendio Browne Bra.
Allora.
Il consigliere ha concluso l'intervento, si può sedere.
Per favore, dai le ho tolto il microfono si può sedere grazie, allora non ho altre.
Colleghi.
Colleghi, per favore.
Basta, basta, così, con questo dialogo si sieda, si sieda Consigliere.
Anche il pubblico si mette, anche il pubblico si mette.
Non mi fate, non mi fate sospende, non mi fate sospendere il Consiglio comunale, per favore.
Per favore, ho detto, per favore.
Basta Montanariello, la devo la devo richiamare, Consigliere Brunetto, anche lei la devo richiamare.
Basta, allora voi due basta Audi, allora bastano dei due due silenzio, allora non ci sono altri interventi, non ci sono altri interventi prenotati, quindi.
L'Amministrazione non vedo nessuna prenotazione, si passa alle dichiarazioni di voto.
Non ci sono interventi, interrogazioni di voto apriamo le operazioni di voto.
Sì, giusto giusto celermente la gara, grazie grazie, allora presentiamo l'emendamento grazie Consigliere, Nardo Gorini.
Eh no, non Montanariello, no Brunetto notizie, ma avete mandato quindi non si fa così, prego Consigliere Nardo, può prendere la parola per presentare, leggendo l'emendamento, non c'è discussione sull'emendamento, prego sì con questo emendamento, grazie Presidente, con questo emendamento si chiede che sia variata trasmissione del capitolo 11 31 10, da missione, una missione 4 per permettere di utilizzare le risorse e del capitolo invece che.
Ah per gli edifici pubblici agli edifici scolastici, grazie.
Allora leggo il parere di regolarità contabile favorevole, perché c'è la motivazione.
Lo scopo dell'emendamento si raggiunge con la creazione di un nuovo capitolo alla Missione 4 Programma 2, creato da, che non risulta possibile, la modifica informatica della missione del capitolo 113 110, quindi viene leggermente modificato.
Creando non lo spostamento della missione, ma il parere favorevole rimane creando un nuovo capitolo, perché il motivo è che si sposti dal utilizzare le somme presenti nei capitoli edifici scolastici anziché per edifici pubblici.
Okay, quindi boh.
Silenzio però che c'è una consigliera che ha chiesto la parola sul sul, sull'ordine dei lavori, ha due minuti, prego ma Presidente, da quello che si capisce l'emendamento è stato presentato sbagliato, lo dicono chiaramente con una nota ai dirigenti e lo vogliono i dirigenti cambiare in corso d'opera per me e credo di parlare a nome della maggioranza non è della minoranza, scusatemi, no, no,
Non è accettabile, cioè io credo che presentato dalla minoranza un emendamento del genere non sarebbe mai stato accettato e portato avanti, quindi ho capito il suo intervento, la natura e il foglio delle quali, tra l'altro una cosa che secondo me non ha molto senso e che quando si parla di edifici pubblici si parla anche di scuole, quindi fondamentalmente sono già integrati all'interno del capitolo non c'è differenziazione, le scuole non sono privati. Okay, avevo capitolo alla pure il suo intervento, le dico che oltre a questo pare, questo è per quanto riguarda il parere di regolarità contabile, però, c'è il parere di regolarità tecnico favorevole e anche quello dei revisori dei conti, senza eccezione.
Quindi questo tecnicamente il parere della struttura e quindi devo mettere al voto l'emendamento sempre sull'ordine dei lavori, due minuti prego, no, anche meno, quindi il Presidente, se ho capito bene il parere tecnico c'è contabile fatto un subemendamento per cambiare il capitolo e basta.
Specifica che non occorre cambiare missione, ma bisogna creare un nuovo capitolo, Lazzarini perfetto al voto, allora apriamo le operazioni di voto,
Non si toglie niente, ma si vota prego.
Votare per favore, Consiglieri.
Consigliere Montanariello non suggerisca.
Chiudiamo le operazioni di voto con 10 voti favorevoli favorevoli, 4 contrari e 3 astenuti, passa l'emendamento, ora leggo i contrari e gli astenuti e poi passiamo alle dichiarazioni di voto.
No, adesso leggo allora dal Regolamento, devo leggere sia i contrari e gli astenuti allora contrari Montanariello.
Penso Barbara Salvagno, Tiozzo, Fasiolo, astenuti, lucchetto, penso Alessandra.
È veronese, Marco perfetto,
Passiamo alla votazione del provvedimento così come emendato, prego Consiglieri votare.
State poi comodi che si passa all'immediata eseguibilità.
O si sta votando il provvedimento così come emendato?
Votare Consiglieri.
Nessuno, benissimo, chiudiamo le operazioni di voto con 10, con 11 voti favorevoli, 4 contrari, 2 astenuti.
Adesso adesso vogliamo se si passa il provvedimento così come emendato adesso leggiamo il verbale e faremo le opportune correzioni.
Tra poco votiamo l'immediata eseguibilità Consiglieri, allora hanno votato no Montanariello, penso Barbara Salvagno, Tiozzo.
Astenuti Nichetto, penso Alessandra cosa ha fatto contro, quindi i contrari sono cinque, gli astenuti sono uno e GO, Alessandra penso.
Colla grazie.
Votiamo l'immediata eseguibilità, apriamo le operazioni di voto.
Un attimo Consiglieri, ora apriamo le operazioni di voto.
Aperte votare Consiglieri.
Chiudiamo le operazioni di voto con 11 voti favorevoli, 5 contrari, 1 astenuti. Non passa delimitate così eseguibilità. I contrari sono Montanariello Bioggio, penso Barbara Salvagno, penso. Alessandro dell'Istituto, Nichetto, corretto benissimo, passiamo al punto numero 4. Assessori si prepari riconoscimento del debito fuori bilancio, di cui alle sentenze della Corte di giustizia tributaria di primo grado di Venezia numero 4 7 3 4 7 4 7 5 7 6 7 7 del 2024 ai sensi del TUEL articolo 194, comma I, lettera A.
Prego, potrebbe parole Assessore?
Sì, allora questo debito fuori bilancio nasce a seguito di quattro sentenze che sono state messe tutte e 9 maggio 2024, che sono state raggruppate, ti e concluse a seguito di quattro processi scusate di cinque processi instaurati.
Da cinque contribuenti, avverso avvisi di accertamenti esecutivi, per omesso o parziale versamento dell'imposta municipale propria IMU,
È dovuta nell'anno 2016 in seguito, ovviamente, come stavo dicendo, alla notifica dell'atto in positivo e con i contribuenti hanno presentato ricorso giudiziario avanti alla Commissione Tributaria, provinciale di Venezia, la fase di reclamo e mediazione, l'articolo 17 bis del decreto legislativo 104 5 4 6 del 92 in contraddittorio con i ricorrenti si è concluso negativamente proprio nell'impossibilità di individuare un valore me mediato da attribuire alle aree edificabili.
A conclusione delle prima udienza di discussione, la corte di giustizia tributaria rilevata questa impossibilità di addivenire ad un accordo a.
Vite ha ritenuto necessario d e f incaricare un consulente tecnico d'ufficio per una fee perizia tecnico-estimativa proprio per decidere in merito al valore da dare a questi a queste aree edificabili. Tutti i cinque ricorsi si sono conclusi con sentenze emesse dalla Corte di giustizia tributaria nel maggio del 2024 depositate nel giugno 2024, le quali queste sentenze sono state rideterminate. Il valore venale in commercio delle aree fabbricabili dal 1 gennaio e così è stato deciso nelle varie sentenze ha compensato tra le parti le spese di lite, ivi comprese quelle della consulenza tecnica d'ufficio a posti al 50% ciascuno giusta separato. Decreto di liquidazione e quindi con nota dell'11 luglio 2024, il CTU ha trasmesso l'avviso di parcella relativo alla quota a carico del Comune di Chioggia e quindi ha chiesto formalmente il pagamento degli importi di 957,95. Oltre al contributo per ogni causa circa.
Per un totale di 1.215,45, sommando i 1.215 45 per le 5 cause, abbiamo ottenuto un debito fuori bilancio di 6.077,25.
Recupero.
Ha finito Assessore a fini Assisi, grazie, non avevo capito, mi scusi.
Abbiamo delle prenotazioni per degli interventi,
Andiamo direttamente alle operazioni di voto, siete d'accordo benissimo.
Andiamo al voto apro, apriamo le operazioni di voto, prego Consiglieri, votare.
Anche qui ci sarà l'immediata eseguibilità, quindi state comodi Consiglieri votare.
Grazie, chiudiamo le operazioni di voto con 10 voti favorevoli, 5 contrari, 2 astenuti, passa il provvedimento, un attimo che leggiamo adesso, i contrari, gli astenuti e poi andremo ad aprire le operazioni di voto per l'immediata eseguibilità.
Contrari Montanariello, penso Barbara Salvagno Tiozzo e penso Alessandra astenuti, Nichetto, è veronese, apriamo le operazioni di voto per l'immediata eseguibilità Consiglieri votare.
Votare Consiglieri con 10 voti favorevoli allo, ma con Umako Montanariello prego, può votare per favore.
Con 10 voti favorevoli, 5 contrari, 2 astenuti. Non passa l'immediata eseguibilità, i contrari sono Montanariello, Tiozzo, penso, Barbara Salvagno, penso. Alessandro gli astenuti sono Nichetto e veronese. Passiamo al punto numero 5. Riconoscimento debito fuori bilancio di cui alle sentenze 85 87 del 2024 della corte di giustizia tributaria di primo grado di Venezia ai sensi del TUEL articolo 194, comma 1, lettera A, prego, Assessore, sì, allora anche questo debito fuori bilancio è stato illustrato in sede di Commissione e la vicenda è stata ampiamente esaminata e aggiustata. In tal sede qua giova ricordare che si tratta di un ricorso presentato da una società con sede in Chioggia e che ha presentato istanza di rimborso dell'imposta municipale propria IMU, versata in Occidente negli anni d'imposta dal 2015 al 2020, per un totale di 63.000 0 14 oltre interessi e le tue con la seguente motivazione è errato conteggio dell'imposta dovuta sotto i 14 terreni di proprietà privi di capacità edificatoria e pertanto assoggettabili a tassazione. Commetterei noi pericoli non come area edificabile.
Allora, in seguito alla via della fase istruttoria del procedimento di rimborso, l'ufficio ha rilevato che la società istante era proprietari del 96 immobili assoggettati ad IMU costituiti da fabbricati terreni aree agricole e aree di Felipe edificabili ha richiesto dall'Ufficio Tributi delle delucidazioni all'Ufficio, al settore urbanistica e pianificazione del territorio.
In merito alla destinazione urbanistica di alcuni terreni di proprietà della società, al fine, appunto, per comprendere quale fosse l'aliquota IMU da applicare gli stessi nelle more dell'acquisizione di questa verifica endoprocedimentale da parte del Settore Urbanistica, la società istante ho presentato cinque proposte di made extra, un ex articolo 17 del decreto legislativo, e avverso il silenzio rifiuto al rimborso del demo per gli anni 2015 e il 2020 acquisiti. Tutti gli elementi necessari ai fini istruttori. L'ufficio, compresi distinti provvedimenti del novembre 2022, quindi, è rideterminata al rimborso della maggiore imposta versata negli anni dal 2018 2020. Allora, per quanto riguarda l'anno 2018, furono a fronte di una richiesta di rimborso di 10.930 euro, son stati rimborsati 640 stagliando per l'anno 2019. A fronte di una richiesta di 10.930 euro, sono stati rimborsati 9.392 per l'anno 2020 a fronte di una richiesta di 9.742 euro sono stati rimborsati 9.132.
In relazione, invece, gli anni di imposta 2015 2017 le istanze di rimborso erano prive di fondamento perché erano disfare prescritte.
Dei provvedimenti, ovviamente di rimborso. Fuffa prontamente informato il procuratore della società, alla quale fu chiesto di comunicare se la società intendeva estinguere il debito derivante dall'avviso di apprendimento in nel 2017 e ricevere l'intera somma spettante ai boss per gli anni 2018 2020 o all'attivo attiva vedersi applicata la compensazione. Malgrado ciò, il a novembre del 2000 e i 20 qua 22 la società ha notificato al Comune di Chioggia quattro ricorsi avverso il silenzio distrutto relativo all'istanza dal 2017 al 2018 al 2020. La Corte di giustizia tributaria con quattro sentenza produciate ha pronunciato il Pietro del 5 gennaio, ha dichiarato l'estinzione del processo per cessata materia del contendere e hai regolato le spese di lite secondo il criterio di soccombenza. Quindi cosa è stato deciso?
La Corte di giustizia ha deciso che, parlando 2017, l'istanza è stata condannata per stare al Comune di Chioggia la somma di 600 euro per l'anno. 2018 la compensazione integrale tra le parti per l'anno 2019.
E per l'anno 2020 ha condannato il Comune di Chioggia a versare al ricorrente la somma di 600 euro, quindi con nota protocollata del giugno 2024.
La la, il difensore della società trasmesso avvisi di parcelle relative alle spese dirette, 2019 2020 per un totale di 1.385,28.
Grazie Assessore, abbiamo interventi, colleghi.
Non ho nessuna prenotazione se non quella di Maurizio, Salvagno, prego, ho due battute, grazie Presidente del suo partito su questo debito fuori bilancio non è più quello di prima.
Intervengo solo per rimarcare il fatto di prestare attenzione più volte. Arrivano provvedimenti in Consiglio comunale con debiti fuori bilancio, solo perché magari non abbiamo risposto per tempo solo perché magari ci siamo fatti adeguatamente pronti e quindi si avvia tutta una procedura che dà fastidio, ecco dover pagare anche qualche altro consigliere di maggioranza in sede di Commissione ha sollevato il problema, appunto di stare attenti e di controllare e di controllare meglio, perché non può essere sempre che paga, paga ai cittadini, quindi anche qua della società di cui lei faceva riferimento Assessore, avevamo avanzato richiesta già nel l'anno prima e noi solo l'anno. Dopo aver preso in mano da parte buona sostanza, quindi abbiamo fatto arrabbiare tutti. Dopodiché, per carità, gli importi dei chip sono esagerate, però siamo sempre la vede. Lei prima mi ha dato i dati dei debiti fuori bilancio e sapeva che insegnava 5 6 coordiniamo, vedremo ed importi gli obblighi, il proprio esame a livello, così vedrà che differenze ci sono, per cui ecco, è chiaro che noi confidiamo nella nostra della vostra azione di.
Ma di contrarietà, perché non può essere gestito, quindi bisogna stare attenti, attenti alle dinamiche comunali e alle pratiche amministrative, perché quando viene fatta una richiesta non si risponde per tempo, almeno rispondiamo, interrompiamo i termini così almeno lei sa meglio di me come si come funziona il meccanismo così almeno abbiamo la possibilità e il tempo di poter preparare le risposte che i cittadini,
Grazie Consigliere.
Allora, non avendo altri interventi prenotati.
Dichiarazioni di voto.
Nessun intervento e quindi apriamo le operazioni di voto, se siete d'accordo, apriamo le operazioni di voto.
Consiglieri, votare.
Anche qui avremmo l'immediata eseguibilità, quindi state comodi, chiudiamo le operazioni di voto, 10 voti favorevoli, 5 contrari, 2 astenuti, i contrari sono Montanariello, Tiozzo, Barbara, penso Maurizio Salvagno e Alessandra penso gli astenuti sono Nichetto, è veronese corretto, benissimo. Andiamo allora a votare subito l'immediata eseguibilità, prego Consiglieri, votare.
Votare Consiglieri.
Votare Consiglieri.
Benissimo, chiudiamo le operazioni di voto con 10 voti favorevoli, 5 contrari, 2 astenuti, non c'è immediata eseguibilità contrari, sono Montanariello, Tiozzo, proprio all'aperto Salvagno, Alessandra penso, gli astenuti sono Nichetto e veronese, chiudiamo così il punto numero 5 e passiamo al punto numero 6,
L'assessore Mancini si prepari e approvazione del Regolamento per la manomissione del suolo pubblico e delle relative pertinenze a salvaguardia delle pavimentazioni stradali, prego Assessore.
Allora finalmente.
Dopo un po' di tempo siamo riusciti a portare per l'appunto in Giunta a questo provvedimento. È un provvedimento importante che va nella giusta direzione per quanto riguarda l'attenzione che dobbiamo mettere l'Amministrazione, non solo l'Amministrazione, ma tutte le imprese e tutte le aziende che lavorano a Chioggia nel tutelare innanzitutto il nostro patrimonio, ma soprattutto di ripristinare questa svolta. Praticamente il regolamento, ripristinare e gli interventi che si fanno in forma corretta e soprattutto celeri in questo provvedimento è atteso da diverso tempo. Ci hanno lavorato abbastanza agli uffici diversi mesi per portare a compimento alcuni Comuni. Hanno chiesto eventualmente anche a loro, pur avendo, diciamo collaborato collaborato attinto anche come indicazioni da altri Comuni. Prima di stilare di stilarlo, hanno avuto modo di rapportarsi angolate comuni che lo stesso degli stessi chiedono, appunto, di relazionare su come è stato completato e, soprattutto, come è stato destinato. La parte più importante è che, se vi ricordate, tra l'altro dell'interpellanza che erano state fatte ancora quest'estate, è proprio il lavoro che è stato fatto di male vicino alla chiesa di San Giacomo, che era praticamente una cosa devastante, buttava vedere con l'asfalto in terra, anche se erano su una posizione in particolare, quindi il passaggio pedonale, quindi non un appesantimento dal punto di vista abbiamo per traffico viale.
Veicolare però lo stesso è una cosa bruttissima, va a vedere lì eravamo. Eravamo già a un certo punto molto avanzato per quanto riguarda il Regolamento. Se siamo arrivati adesso un po' più lentamente, ma è veramente completo. Mancano alcuni provvedimenti che devono essere associate. Ovviamente a questo regolamento sarà presentato successivamente tra la modulistica fino alla libera, alla delibera, poi di Giunta, che andrà ad indicare quelli che sono i parametri economici che devono poi versare delle aziende che operano sul sul territorio, anche giochi ormai in particolar modo sulla parte dei centri storici Chioggia Sottomarina. Ciò non significa che, con questo Regolamento, che tutti quelli che lavoravano eroga dei delinquenti o comunque lavoravano male e chi la o chi opera e chi ha lavorato di tecnici ci ha lavorato e che lavoravano bene, non hanno nulla da temere perché non cambia niente per loro perché erano abituati a fare le cose corrette. Quindi tecnicamente, però, diciamo, non è una cosa una grossa novità diverso per quelli che abbandonavano cantieri, quelli che sfasa buttavano l'acqua di cantiere giù per le caditoie tanto incriminate che son tutte tappate e quelli che le lavorazioni facevano giusto per terminarla e così poi lasciavano una ritornavano dopo mesi. In questo caso non sa più possibilità avranno delle cauzioni importanti.
Avranno delle vede dell'estremamente veramente importanti che dovranno pagare perché sennò, ripristino del suolo non potranno neanche permettersi di riaprire i nuovi cantieri laddove non hanno sistemato proprio per la cosa, quindi è una cosa che complessivamente diciamo tutela veramente ampliamente e il nostro, il nostro, la nostra città,
E il nostro sedi nel nostro, nella zona, praticamente il programma Consorzio, oltre a questo c'è da dire che è chiaro che questo è un passo.
Che noi facciamo con regolamento che deve comunque bisogna metterci personale, bisogna mettere adesso, ovviamente bisogna metterlo nelle condizioni di essere operativo, essere operativo significa sì, usare il personale che si è adoperato fin adesso, infatti adesso non hanno recriminato nulla ha detto noi giusto per avere qualcosa di importante di questa natura ci guardiamo, ci mettiamo tutta precisa, farlo rimanere il prima possibile, ma sicuramente poi dovremo mettere mano al personale perché è come avere una Ferrari in mano ma se lo chiedete la benzina praticamente non va avanti, la nostra benzina sarà delle persone con una due che sono accostate, ovviamente era già lo stanze dei lavori dei lavori pubblici per quanto riguarda manomissione che ci sia praticamente.
Tutto che ci vorrà del tempo non partirà immediato preso, partiranno a gennaio, grossomodo come tempistica e ci vorrà un attimo di tempo arrivare a rodaggio, però sicuramente poi, una volta raggiunto alla fase ottimale, diciamo no e di lavorazioni siano quelle cose che se veramente portare a beneficio della città anche dal punto vista economico per quelli che lavorano a mare che vorranno fare ancora i furbi come facevano prima e non sarà più possibile.
Grazie Assessore, prego consigliere Montanariello, ma Assessore, grazie, io assessore, parto dal ragionamento opposto.
Che per mettere mano su suolo pubblico sia sempre servito un'autorizzazione e chi mette mano.
Deve sapere Assessore che ripristina, è una cosa che non aspettiamo, questo regolamento è previsto dal TUEL o di già previsto da tutto l'universo della pubblica amministrazione, piuttosto Assessore, il ragionamento è diverso perché era previsto, non accadeva, era prevista, non accadeva che ci possono attività di vigilanza e controllo perché non avevamo il personale perché assessore Mancini lei dovrebbe dire,
Che questo regolamento senza personale non serve a nulla, però anche senza questo regolamento, poiché il personale si poteva ovviare a quello che ho cercato di fare nella nostra città, esempio, caso Murazzi, serve un Regolamento per dire che stiamo un po' Cango uno dei piedi più delicati della nostra città, e forse qualcuno deve andare a controllare serve il regolamento, il buonsenso, che magari il Sindaco, gli Assessori, facciano la legittima passerella imbarazzi e non dopo due giorni che al loro ottimi passi a Cavanella in piazza la tua avremmo SFOP in una buca.
Quindi lei, assessore Mancin, dovrebbe dire al contrario che tutte le regole, le leggi tu ed esistente prevedono già che chi mette Magna suolo pubblico deve chiedere il permesso e se non ripristina si assume le sue responsabilità solo qui Assessore Mancin, concordo con lei che non poteva funzionare perché non avevamo personale da mandare in giro a controllare,
Un po'.
Questo regolamento sul suolo dal punto di vista tecnico.
Chi può dire che controllare se ho sbagliato, però c'è un problema,
Abbiamo due persone dell'ufficio che devono confrontarsi con una moglie che va dalle 4 alle 5.000 richieste all'anno, dalle 4 alle 5, i, la richiesta all'anno.
Quelli che sarebbero titolati per il controllo sono la Polizia locale, che non mi pare che saranno loro ad andare a controllare, tant'è che mi sobbalza che ci sia l'idea non fosse già stato fatto o che ha avuto il Sindaco di dare al personale del servizio manutenzioni il compito di ausiliario della Polizia stradale.
Però, se la Polizia locale che era titolata ed è titolata, non è intenzione di andare o non ne ha, non ci avete detto che va per cui ci avete detto voi che non avranno un ruolo e tant'è che gli diamo il ruolo Maurizio di agente di polizia,
Stradale ha la dipendente dei lavori pubblici, vuol dire che andrà a mettere dei lavori pubblici, ma sono sempre due che sono gli stessi che devono gestire dalle 4.005 mila richieste all'anno,
Tant'è che lei assessore ha detto una cosa, insomma, guardate perché non partirà dal suo, c'è una Ferrari Sara Ferrari, siete voi un regolamento, io vi vedo più alla Fiera Cavalli sul trattore come Zaia che sentirvi parlare consigliere, rimaniamo sul punto, non facciamo come è un dato politico Zaia, proporre Mancini vuole andare sulla Ferrari, più essere Beppi, De Zanni abbi pazienza. Ho infatti detto ciò,
Lei dice l'Assessore Mancin, sappiamo possono regolamenti suonare ora aspetteremo gennaio assessore, ma poco fa abbiamo fatto il GUP personale, avete azzerato.
Quindi io non so da gennaio o Maurizio.
Che metteremo in moto questa plenaria per superare il fattore d'Italia per la Fiera Cavalli, con quale cioè abbiamo fatto allora se l'Assessore avesse detto poco fa, abbiamo fatto il DUP, abbiamo messo 200.000 euro sul personale, quei 200.000 euro serviranno ad assumere tre persone di cui due saranno impiegate per questo servizio, assessore Mancin io anche sul Regolamento è inutile che io lo avevo fatto, perché è meglio uno strumento di controllo in più che uno in meno e avremmo avuto gli strumenti per farlo funzionare ma ho fatto un Regolamento che è oggettivo che non serviva perché già oggi devi chiedere il permesso al Comune per la manomissione di suolo pubblico e già ho,
Per andare a controllare avendo personale, mi accingo a chiudere fra cibo a chiudere, Presidente, giustamente, Mancin, ha ragione, allora apriamo personale, no, non è colpa sua, ma non abbiamo personale e non si può controllare, ma se facciamo un nuovo regolamento è un rafforzativo delle norme già esistenti tant'è tant'è tant'è che se voi leggete il regolamento non è altro che un richiamare una sintesi delle cose già esistenti.
Lucio, se leggi il Regolamento, citiamo il TUEL, citiamo, citiamo, ripetiamo le cose già dette, Presidente è un rafforzativo, va benissimo, apprezzo l'impegno e la buona volontà, ma se poi ci dite che la Polizia locale e probabilmente non lo farà perché sono già in pochi uomini e il personale dell'ufficio ora ma il personale dell'ufficio tempo scaduto e chiudo e non mettete soldi mi sa tanto da ennesimo,
Assessore gli buone sugli occhi per rifarsi una verginità dopo il grazie, anziché ascolto la città Barbara, penso, prego, tocca a lei.
Grazie Presidente e allora io ero presente in Commissione e quindi.
Insomma, ero intervenuta semplicemente dicendo che c'era il funzionario Bafaro.
Insomma, un po' regolamento ho detto che indubbiamente i regolamenti come quelli che abbiamo, insomma, sono strumenti per cercare di, però ecco i dubbi che sempre abbiamo, e i regolamenti, se sono uno strumento, devono servire per facilitare insomma un po' al lavoro e soprattutto per essere rispettati quindi la previsione tant'è che abbiamo sottolineato il fatto che comunque lo strumento mi permetta di,
Suonò evidenziare prevenire ma anche sanzionare sicuramente è uno strumento valido, avevo posto, diciamo dal punto abbiamo controllato, avevo letto un pochino di altri regolamenti Biella in tutti gli altri Comuni e avevo ha sottolineato che, per esempio Venezia, nel regolamento, che ha sicuramente molto più,
Più piccolo, eccola, sui termini di gli articoli è molto più sintetico, però aveva posto la questione principale, che era quello di istituire un ufficio, a volte con l'Ufficio Tecnico apposito, proprio perché la materia è complessa e faticosa e sicuramente va ad appesantire il lavoro degli uffici.
E questa era l'unica perplessità il fatto di.
Di dire benissimo anch'io, abbiamo forse ricordate, colleghi, anche il Regolamento che avevamo approvato proprio con la precedente Amministrazione di Polizia urbana, la sicurezza urbana ricco.
Direi da da molti punti di vista, però, se poi lo vado a effettuare un controllo costante, eccetera, ci tutte quelle voci che abbiamo stretto. Tra l'altro, vi ricordo che stasera si diceva è inutile che mettiamo quei fiori anzidetta, si può mettere ko o che de le Iene e spendere convocato non è decoroso se poi non siamo in grado di controllare, quindi il mio dubbio era questo era quello di avere uno strumento che però poi sia inapplicabile, perché serve un investimento totale di sarde in termini di risorse umane che avevo un'ulteriore domanda, sempre schiacciando con gli altri Regolamenti tornato in giro. Di solito sono accompagnati con delle schede di richiesta di una revisione piuttosto che di avvio dei lavori, conclusione dei lavori o addirittura un allegato ultimo che in qualche modo impegna fin dall'inizio la l'azienda alla ditta, insomma, che fa questa richiesta a farsi carico dell'eventuale giallo che può essere causato e non li ho visti gli allegati.
Sicuramente saranno motivo di il lavoro degli uffici nella nel prossimo, ecco nei prossimi nei prossimi mesi, però credo che approvare così regolarmente, senza effettivamente poi anche questi soldi spiccioli tutto più applicabili e senza avere il personale che in qualche modo possa essere, perché altrimenti diventa veramente molto più pesante e tra l'altro il funzionario Vaccaro ne ha praticamente dato ragione nel merito, questo è l'elemento critico in questo momento, quindi nulla a ostare tanti Comuni lo hanno adottato, tanti Comuni lo hanno portato e approvato, però queste due criticità, secondo me sono rischiano di avere l'ennesimo strumento depositato nel cassetto ma che poi serve a gran poco sennò nella fase di prevenzione del controllo che è,
E neanche appunto gli strumenti e i recapiti da poter visionare. E adesso parlavamo con consigliere Maurizio di dire, è proprio in termini di personale, era lì, ma probabilmente magari è una fesseria, ma SS chi, per esempio, che già ha già un personale, ha già un personale che magari fa gli ausiliari del traffico potrebbero se formati, perché mi rendo conto che è una competenza specifica che deve avere un certo ufficio, non tutti da magari primo livello. Ecco piuttosto che magari una la segnalazione, la persona competente può arrivare, o forse è un livello per la quale ci potrebbe agevolare gli uffici e chiudo il mio intervento. Grazie consigliera. Marco veronese. Per un intervento prego,
Sono COSAP anch'io alla Commissione, ovvero propongono una era funzionale umor completi, ovvero colgono.
Cambia.
Marco, pretesi via via, anzi lo ringrazio perché ha più collaborato in prima persona alla stesura di questo di questo regolamento, insieme all'ufficio un regolamento, quello che, una volta raggiunto da una lingua, parlava del Regolamento di di Padova e poi comunque sono simili scopo è sempre quello di poter,
Dare il fumo delle regole.
Perché non avere poi e qui da anni ci troviamo a volte anche strade asfaltate.
Sì, è vero, ci sono delle criticità per quanto riguarda i controlli, ma credo tutto regolarmente, non aveva un regolamento che comunque, oltre che a dare delle regole, serve anche proprio a dare una programmazione, perché il regolamento stesso prevede che all'inizio dell'anno vengano riuniti soprattutto quelle aziende di servizi come Enel verità su altri non sempre possono comunicarci d'intervento, perché a volte sono delle urgenze, ma soprattutto quando ci sono interventi programmatori durante l'anno, chi può dire l'aumento? Questo tipo ci permette poi di essere più efficaci e mi può Prodi perché sappiamo che in quei periodi dell'anno e quegli acquisti queste aziende fanno questi suoni del forum pubblico e quindi noi magari possiamo già sapere a priori e potere andare a controllare i lavori. Il lavoro che viene fatto che purtroppo.
Ma vedo anche su parti della città, poi, quando vengono fatte le riparazioni proprio dei dei dei disabili, ecco soprattutto questo e riuscire a dare delle es de o di appesantita.
Sanzioni attrarre, attraverso delle cauzioni opzioni di una certa rilevanza, in modo che poi si evitano apparente, anche può e deve essere fatto a regola d'arte, quindi sono favorevole a questo regolamento e speriamo che possano migliorare la situazione della nutrire manomissioni ne erano avversità.
Grazie consigliere o non vedo altre prenotazioni neanche da parte dell'Amministrazione, neanche per dichiarazione di voto, quindi se siete d'accordo, anzi nei due g mi perdoni non l'avevo vista Luigi Nichetto, prego sì, dichiarazioni di voto allora sì, ringraziamo tutti gli uffici,
Per per il, questa stesura di questo Regolamento, che comunque mancava, non sarà la panacea di tutti i mali di dei dei lavori pubblici che vengono eseguiti qui a Chioggia, quindi diamo fiducia, ringraziamo Marco pretini, appunto per aver portato poi in Commissione e ho spiegato bene e poi il Regolamento quindi voteremo voterò favorevole a questo provvedimento grazie.
Grazie Consigliere, quindi se non ci sono altri interventi, per carità, apriamo le operazioni di voto Brunetto, Mantova okay, togliamo il microfono che c'è stato un errore, apriamo le operazioni di voto.
Consiglieri, votare.
Chiudiamo le operazioni di voto con 12 voti favorevoli e 4 astenuti, passa il provvedimento.
Ora leggiamo gli astenuti, poi passiamo all'ultimo punto.
Della serata.
Gli astenuti sono Montanariello, penso Barbara Salvagno, Tiozzo, passiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno.
Punto numero 7, ordine del giorno presentato dai Gruppi consiliari Partito Democratico Movimento 5 Stelle, obiettivo che oggi ha ad oggetto un miglioramento dei servizi integrazione borsellini 80 Arriva Veneto, Barbara, penso lo presenta, prego.
Presidente, allora, premesso che la linea extraurbana negli anni 80 è di importanza vitale per il territorio di due udienze e lo sappiamo tutti quanti, i cittadini prendono il pullman per andare al lavoro, per andare a scuola, eccetera, collega che oggi a Venezia apro e chiudo Sindaco magari aspettiamo sempre anche quella famosa linea,
E faccia il tragitto fino all'Ospedale dell'Angelo, però non è questo. Il tema è gestita dal 2018 Arriva Veneto su affidamento di gara, ad evidenza pubblica indette dalla Città Metropolitana di Venezia. Questa linea presenta alcune criticità legate in particolar modo al crescente il sovraffollamento in alcune fasce orarie a causa dell'utilizzo di un solo mezzo per ogni corsa, il sovraffollamento, più o meno accentuato, il ruolo omogeneo nei flussi va a detrimento della salute psicofisica dei tantissimi pendolari che usano quotidianamente la linea 80, che sono costretti, a volte, a sopportare un viaggio di un'ora ai piedi. Anzi, lo glielo posso garantire verso la, ovvero in situazioni di potenziale pericolo, anche per la loro incolumità dei criticità, possono essere adeguati e in parte risolte con un rafforzamento. Disse.
Ricordiamo che i pendolari del nostro territorio delle nostre pronunciare luogo, strada Romea suo moltissimi, e sono utenti che regolarmente pagano un abbonamento annuale mensile, un costi aumentati proprio nel 2023, considerato che proprio vicino è ferma la informata attraverso anche Arriva Veneto, risultano che ci siano della dei mezzi fermi e per questioni di mancate autorizzazioni rilasciate dalla Motorizzazione civile. Mi pare che siano cinque, se non sbaglio, e alcuni autobus UPI e ho sottolineato troppi perché molto spesso anche con le figlie e nelle forze di alle 7 del mattino arriva un singolo, e vi posso garantire che non ci salgo e già sottomarina e pieno e quindi non deduco poi quelle cariche, anche tutta la Romea, arriviamo a Mestre, che ovviamente siamo il doppio della del del consentito, ma alcuni di questi autobus UPI tutti perché hanno il bagagliaio sotto sono stati resi disponibili da diva Veneto tramite il noleggio per il trasporto dei passeggeri delle navi da crociera. Quindi, indubbiamente manca un certo numero di mezzi. Cosa chiedo con questo permesso? Con questo ordine del giorno abbiamo allora bisognerebbe ricordare a Città metropolitana che nel contratto di servizio viene proprio citato che qualora si verificano casi dico forse caratterizzate dall'afflusso di clienti eccedenti la capacità del veicolo, ossia fare determinate. Insomma, è prevista la possibilità di aumentare delle corse in alcune fasce orarie, quindi li abbiamo anche sostanzialmente scritte. La variazione deve comprendere il miglioramento del servizio introducendo alcune può seduttrici, facendo partire due autobus dello stesso orario, limitatamente agli orari di punta per la direttrice Venezia Chioggia con autobus che fa solo le principali. Fermate più avanti e che ho già da qui inizia a sentire tutte le fermate e un altro bus un po' più lento che fa tutte le fermate sottomarina diretto transita permesso, come succede già al mattino nato sottomarina non transita permesse tra tutte le settimane gli orari li abbiamo scritto proprio perché, tra l'altro, io non ho scritto, ma lo dico a voce anche alcuni orari di punta della. Mattina lo dicevano i fatti, quello per esempio dell'estate arriva ed è già più le cose sono questi orari qui covi delle 13, sostanzialmente è quello delle 13 e 55 da piazzale Roma fino ovviamente all'orario di chiusura del no, a dicono sempre sempre pieni e spesso appunto a dicono autobus che non hanno la il dubbio, la doppia possibilità, quindi.
Ovvio che chiederei al al Sindaco.
Di poter portare consistenza nuova di pendolari, Città, metropolitana e visto che vi ho portato l'articolo 18 della del contratto di servizio che lo prevede di portare le istanze tanti, adesso noi ne abbiamo io l'ho portato qui si è fatta portavoce perché solo la pendolare quindi incrocio moltissime persone che l'hanno anche segnalato alla vita Veneto e ovviamente, stanchi di questa istruttoria, che ormai va avanti da tantissimo tempo, abbiamo detto, diamo un segnale all'Amministrazione comunale e facciamoci aiutare anche l'anno scorso,
Sì, grazie Consigliere, abbiamo una prenotazione da parte di parco Veronesi, prego sì, grazie.
Anch'io sono un pendolare, posso confermare quello che ha detto adesso la consigliera Roberti che ultimamente ci sono degli orari, dove c'è molta gente in piedi e non equo, magari nel merito, se la soluzione scelta uscì più lento, il bus più veloce resta il fatto che già avere in quegli orari e alla mattino sdoppio già questo risolverebbe l'80% dei problemi.
Perché, purtroppo, ma questo ulteriore decreto Delrio Veneto, soprattutto su questi orari di punta ci troviamo di più simboli è giocoforza, non ci sta la gente non sta Venezia, era mentre la maggior parte dei cosiddetti lavoratori lavora, quindi questo problema c'è, esiste proprio oggi ne parlavo con un singolare ho preso quello delle si dice 25 dal prezzario Roma,
Ed euro appieno, però è anche vero che il sull'orario istituzionalmente autoproduzione 40 e altri a un singolo e singolo.
E a come la mattina, quindi, questa problematica aggiungo, che ACTV invece faceva in deposito, aveva sempre in un autista, con dispongo e, in caso di emergenza ed esportino Romea, Mattiazzo, se non vi fosse e quotidianamente, ma quasi sempre partiva il gusto deposito e così dipendono dalla Renault dovevano aspettare la corsa successiva. Ecco, questo è dal mio punto di vista una pecora Delrio, avendo anche su questo si potrebbe sentire se ci fosse la possibilità di e in caso di emergenza di averlo custodi.
Quindi non chiudo, ringrazio e sono d'accordo, ma mi pare che ci sia, è assolutamente intervenire con una Arriva Veneto e cercare di trovare, mi pare ci sia un sentimento favorevole da parte di tutta in tutto l'emiciclo non ho altri interventi se volete Sindaco Sindaco giusto dai CUG no, un attimo un attimo sì, Sindaco che c'era il consigliere Dolfin, che si è prenotato, quindi facciamo intervenire il consigliere Dolfin dopo se non ci sono altri interventi facciamo concludere il Sindaco. Prego.
Grazie Presidente, ma è dal 2018, quando è cominciato il servizio di arriva grazie alla tenacia.
Qualche volta abbiamo battagliato, a prescindere dai colori delle bandiere e quant'altro, per cui servizio all'epoca era già partito male, dell'idea di chi pensava di gestire il servizio accerta, accetto maniera, era fallita, era fallimentare fin dall'inizio.
Dopo nel corso d'opera Perone, nei primi 4 5 mesi hanno dovuto pagare tutto e auguri stilati, diciamo così, il servizio com'era prima con su scritto la CPI e danno o anche un servizio in più.
Attraverso anche la linea 85, che va in aeroporto, passando per il centro di Mestre e dando anche la possibilità che gli orari.
All'interno di università, sulla realtà di Mestre, la possibilità di avere alcun servizio, questo che viene anche per certi versi accapezzato e anche in funzione dell'aeroporto stesso, e dunque porta anche un contributo per carità, dopo ci possono essere tanti altri ragionamenti che magari spero vivamente che possono nel corso del tempo a andare su altre operazioni tipo verso l'ospedale al taglio di auguro che questo possa venire ragionamenti ci sono in campo, ovviamente, risorse e quant'altro ci vedrà. Detto questo, però,
Quei due aspetti condivido in pieno condivido in pieno.
La giusta attenzione che viene posta su questo argomento e mi lascia un po' perplesso mi lascia un po' perplesso, perché e qua si denota come ne voglia nessuno, però che qui c'è una mancanza di programmazione, di gestione.
Adeguamento ha avuto dei problemi al tempo o la mancanza del personale alla fine.
Riuscita, andando controtendenza, diciamo così come le altre realtà recuperato hobbysti, ma al tempo stesso probabilmente è cambiato qualcosa, poi di gestione all'interno della della società, sta di fatto che questi questi sono errori, sono riprogrammazione, io non esiste che magari abbia di pullman doppi che portano 90 persone,
Quelli a due piani,
Possono essere o possono essere in officina, possono essere.
E accidentati, però, al tempo stesso non posso far viaggiare su una fascia oraria che, guarda caso, va dalle 3 alle 7 della sera, perché posso capire che sa una cosa,
Qua e là.
Ma qua è una fascia oraria pomeridiana, stamattina era quello che può essere.
In continuo,
Questa mancanza di programmazione, perché tu sai già che se mancano pullman da 90 persone di capienza e tu fai correre una 50, è ovvio che ti rimangono a terra nuova 40 più suoni e quella dopo che arriva quella piccola ancora la sentenza agli altri 40 persone e dunque si accumulo di Piazzale, Roma, 100 persone, 150 persone nell'arco di quattro o cinque ore è un'assurdità e qui è una mancanza di programmazione. Perché qualcosa e allora manca certo, ma quel pullman, ma e allora mi domando chi sta facendo la programmazione per arrivare manuale del suolo e non da chi fa, perché se si pullman mancano c'è qualche problema ed è un finto problema, quello dei pullman, che sono o le parcheggiati all'interno del mercato ortofrutticolo, perché quei pullman sono stati portati là per essere messi a regime per dare il servizio alla crocieristica.
Dunque mi risulta e così.
Ma, come è stato sottolineato, non hanno avuto Fiora il via libera da parte delle autorizzazioni.
E sarebbe cosa assurda che alcuni pullman fossero e finisco, Presidente, fossero stornati per fare un servizio privato.
Perché sarebbe molto grave, perché prima fa un servizio pubblico sono stati pagati per fare quel tipo di servizio e devono essere utilizzate per quali servizi e dopo vanno a fare tutto il resto.
Questo deve essere chiaro.
E dunque su questo invito, l'Amministrazione andrà anche andare a verificare se vengono stornati pullman più certa capienza per essere portati da tutt'altra parte, ma questo non vuol dire che ogni giorni in pullman venga utilizzato dal punto di vista della crocieristica c'è un giovane che può essere in maniera saltuaria, finisco, Presidente mi permetta con suo mettere questa sera ne approfitto ai 30 secondi, prego finiscono.
Allora io quello che mi sento di dire che l'Amministrazione, ovviamente richiami all'ordine un po' la società, che si analizza si approfondisca un attimo il problema e si individuano dove sta il problema, perché, ripeto, ho anch'essa una carenza di mezzi, ma al tempo stesso, laddove mancano nelle fasce orarie in cui i mezzi che sono disponibili funzionali per supportare l'afflusso di persone, devono essere messi a regime altri pullman bis, chiamiamolo come vogliamo, perché altrimenti non esiste, cioè non può essere fatto un servizio laddove, laddove servono dei posti di rinforzo, perché se mancano i mezzi capienti, ovvio manca, manca, viene news. Ecco, questo è un dato di fatto, dunque richiamo dell'amministrazione comunale e se questo tarderà, allora a quel punto bisognava intervenire anche purulente coerente al ciclo, cioè la la, la, la realtà che poi gestisce Craxi alveo, pronunciare il consigliere Montanariello.
Prego poi che il Sindaco Presidente, io credo che.
Il no.
Assolutamente no, mi prendono in giro.
Ma io credo, intanto collega.
Io credo che anche su bus andrebbero a vedere perché.
Arriva, ovvero il soggetto privato, a differenza del soggetto pubblico, quindi non è detto che Bush siano necessariamente contratti con denaro pubblico, ci possono essere a differenza di una zona critica, anche bus comprati, senza appunto gli incubi può essere, non può essere male, però guardate, io torno sulla programmazione, ha ragione il collega, però noi dimentichiamo che la programmazione ha una doppia responsabilità, probabilmente è quella di chi la propone, ma visto che su qualche decina di tavoli sulla stampa Arriva Veneto, abbiamo partecipato con il collega.
Ricordiamoci che la programmazione.
Con gli orari e con i mezzi dimmi, se sbaglio, Marco, viene approvata dal CIPE.
Tant'è.
Che ricordo quando abbiamo fatto le battaglie che abbiamo fatto venire, l'allora dirigente o Ducati ipocriti.
Alle 5 di mattina, a venire a vedere i flussi che c'erano, quindi il primo elemento da Città metropolitana, una responsabilità pochi.
Perché perché la Città metropolitana guarda e controllo dei flussi e la Città metropolitana autorizza il piano di esercizio ed è il primo elemento, quindi anche di fronte a una problematica, come è successo in questi ambiti che ha carattere tecnico quando si va in Città Metropolitana veniva l'avvocato Giuseppe Chiaia.
Veniva Gaddi, veniva il referente politico che diceva hanno ragione in basso a costituirsi lo potete mettere questi mezzi,
Dopo però c'è un altro elemento, e questo Sindaco è da capire, al netto delle bandiere ideologico dei desiderata di ognuno di noi.
I bus un conto è essere come c'è quello piccolo, ossia 28, ed è un altro ragionamento, è lecito che so 50 persone a terra Metrebus che nel porto di Taranto e questo è un aspetto programmatico, ossia all'interno della gestione.
A costo zero che si possa fare, come diceva il collega, è la programmazione,
Dopo però c'è un altro aspetto che non è quello della programmazione, è quello economico, perché se da una parte Barbara, dunque o il bus con 50 persone a me, né a destra né a piedi 30 basta mettere un plus in più, ci sono delle fasce orarie dove anche se mettere il lusso doppio non basta e quello è un altro aspetto allora lo dice la domanda allora quella è una domanda.
Quei bus, anche se ci fosse la disponibilità dell'azienda o con l'autista, possono occorrere per strada, ovvero hanno ancora chilometri verso la città, perché Arriva Veneto, si muove su un bando che ha visto che prevede un tot di chilometri di pagati top a chilometro per pop, quindi tot chilometri al 65%.
Allora, qualora invece noi vogliamo ad esempio la linea proprio ospedale, perché Arriva Veneto, se l'ente di governo gliela riconosce di quei soldi, è un'azienda che non vede l'ora di fare la politica.
Tira devi fare, devi pagava, allora la domanda è, ci sono le risorse per fare servizio in più di quelli che sono gli attuali chilometri, una volta Cosmati, io dico di sì.
Perché vorrei ricordare che il bilancio della Città metropolitana?
Anche quest'anno chiude con quasi 90 milioni di euro di attivo, di cui 72 a libera destinazione il Sindaco, visto che andate in Assemblea dei Sindaci molto poco prima del Consiglio metropolitano e vorrei ricordare che la legge regionale 25 del 98 dice che il 65% dei soldi vengono dati e riconosciuti per fare quelli che sono i servizi minimi,
È quindi tutto ciò che tu, vuoi in più e dunque pagato come Venezia, pagava il visto di Ligabue, le famose cose Ruiz, no come.
Andavo a Milano, si paga la metropolitana come altri Comuni si pagano aule scolastiche e, secondo voi, Presidente, è normale che un Comune, che è il più grande della provincia sotto l'aspetto di popolazione e che il Comune più a sud della Provincia e che il Comune più penalizzato sotto l'aspetto viabilistico e logistico perché abbiamo una su una strada che la Romea perché non abbiamo la ferrovia, è perché non abbiamo le autostrade e perché non abbiamo svincoli di alcun tipo, a differenza di altri grandi poliedrico che dirà che possano porre anche un'autostrada, è normale che in una situazione del genere noi abbiamo la Città metropolitana, soggetto che nell'Ente di governo, che chiude con 72 milioni di tasse dei cittadini prese per non erogare il camion servizio, perché le tasse si prendono per erogare in cambio servizi non per gestire i bilanci pubblici come se fosse un'azienda privata e fare benzina, e noi ci stiamo qui a chiedere e chiudo, Presidente, se ci sono i soldi, Marco per fare 10 corso in più, ma con 72 milioni di avanzo il sindaco Brugnaro dovrebbe dire, così come ha dato i soldi a San Donà ad altri soldi a San Donato di Governo del PD, ce ne serve per fare della stazione nuova che il tempo è scaduto, Consigliere lo dovrebbe dire, ma qual è il problema che chi oggi ha la ferrovia, non addestrando cosa dovrebbe dare? Chiudo, Presidente, serve 10 Corso in più, 1 milione in più, 44 Comuni 72 milioni di avanzo, forse per un territorio isolato e disagiato è colpito dalla mancanza di collegamenti come il nostro Sindaco. Dico che tutti insieme, forse, potremmo anche dire che una parte di questi 72 milioni salgono per non far rimanere in piedi i pendolari e chiudo davvero, Presidente, la ringrazio di Chioggia, che sono i primi fruitori dei servizi pubblici di Venezia perché quando i pendolari di Chioggia riescono a piedi, riescono a piedi.
Autisti, marinai OSS, infermieri, spazi, Consigliere, dipendenti, puoi due minuti oltre il nostro è un accordo tra territori, perché noi rimettiamo molto spesso la macchina dei servizi diversi e basta basta così, signor Sindaco, prenda la parola, chiudiamo il giro di interventi sull'ordine del giorno e poi si va al voto. Non possiamo che essere favorevoli nel fatto di sensibilizzare e di governo la Città metropolitana e Comune di Venezia.
Per potenziare queste linee. Perché sappiamo benissimo chi videogiochi sono pendolari. Quindi non possiamo che essere favorevoli all'ordine del giorno e mi impegnerò in sede di enti di governo di portare anche all'attenzione questa problematica, come stiamo lavorando anche con l'Assessore, anch'io solo per il TPL locale, ma anche per quel famoso collegamento diretto con l'Ospedale all'Angelo che spero spero di poter dare e annunciare qualcosa di positivo insieme all'assessore. Io quindi si sta lavorando sempre anche su quel fronte e quindi, insomma, noi voteremo a favore. Grazie grazie, signor Sindaco. Allora apriamo le operazioni di voto,
Consiglieri, votare nel frattempo che votate ricordatevi che il prossimo lunedì, 4 novembre, avremo un altro Consiglio comunale, okay, chiudiamo le operazioni di voto all'unanimità dei presenti con 15 voti favorevoli, passa all'ordine del giorno alle ore 23:25, si conclude il Consiglio comunale di questa sera e ci vediamo,
Per lunedì 4 novembre, buona serata a tutti.