Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Chioggia 4.11.2024 ore 19.30
FILE TYPE: Video
Revision
Sia locale, è sempre presente, grazie del.
Di questa sera, se volete accomodarvi per favore, possiamo procedere con l'appello, intanto anticipo che si sono giustificati per l'assenza Salvagno Mancini, Nardo nel ghetto, penso Alessandra e anche gli Assessori Griguolo e Orlando e lo do come messaggio di cortesia questo allora prima di iniziare con le comunicazioni.
Prego il Segretario se vuole fare l'appello, grazie.
Buonasera, a tutti, Armellon Mauro.
Bosco, lo Cappon Beniamino Vianello, Davide presente, penso Barbara.
Montanariello Jonathan.
Dolfi, Marco presente, si è giustificato Salvagno, Maurizio Boscolo, Occhiodoro, Masia.
Nichetto Luigi sia giustificato Gorini, Marcello presente largo Lorenzo, sia giustificato, Mancini, Massimo, sia giustificato, hanno Catia.
Assente in questo momento, Boscolo Menegolo, Matteo.
Bullo, Claudio.
Dona Francesca.
Segantini, Marcellina, presente, Mantovani Brunetto, presente Lanza, Marco presente, Varagnolo Davide.
Veronese, Marco.
Tiozzo, Fasiolo, Lucio.
Sì, è presente, Lucio, Tiozzo.
Rossi, Roberto, è assente, in questo momento stecco Daniele è assente in questo momento.
2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 assenti e presenti.
14 e 14 presenti in questo momento sì, grazie allora in sede di comunicazione riportiamo la solidarietà di tutto l'emiciclo, dal collega amichetto soggetto.
Investito da una situazione spiacevole che avremmo potuto leggere sulla stampa locale, della quale alcuni colleghi anche hanno espresso la propria solidarietà e quindi di faceva piacere, su suggerimento anche del collega Vullo di Fratelli d'Italia, a portare la solidarietà di tutti i colleghi.
Grazie passiamo al punto numero 1, interrogazioni interpellanze,
Iniziamo con la prima di penso, Barbara barriera architettonica, centro storico di rispondere all'Assessore, Angelo, ma ci.
Va bene, va bene, non c'è nessun problema, mi scusi, non l'avevamo concordato, la mamma, non c'è problema, lo facciamo subito, Shaker, anche in un secondo rinvio, questa quindi è più urgente da fare, Zennaro Elena risponderà al servizio, riapre scusate al interrogazione di apertura al servizio in enoteca è corretto sì okay dai,
Prego, grazie buona sera a tutte e tutti, e allora, in data 1 dicembre 2023, le organizzazioni sindacali di categoria pensionati insieme avevano inoltrato all'attenzione del Sindaco alla richiesta di riapertura del servizio emeroteca presso la Biblioteca comunale stamattina.
Che, dopo la chiusura determinata dalle norme di prevenzione sanitaria, non si è più restituito con il servizio ai frequentatori della biblioteca. La richiesta veniva motivata dalla necessità di mantenere ed offrire alle cittadine e ai cittadini più anziani un luogo di socializzazione e di incontro e si auspicava di poter estendere il servizio in altri luoghi della città. Si chiede quindi al Sindaco e all'Assessore competente quali siano le scelte in merito alla possibile riapertura del servizio. Erano 30 presso la Biblioteca comunale per consentire a dei nostri cittadini e ai nostri cittadini più anziani appunto, a questo luogo di consultare i giornali e riviste e ricordando l'importante funzione del servizio per promuovere l'invecchiamento attivo e prevenire la solitudine. Grazie grazie a lei consigliera prego Assessore per la risposta e buona sera a tutti. Allora l'emeroteca è stata riaperta quest'estate.
Quindi l'emeroteca intesa come raccolta.
Ah, sì, quindi arriva, sì, la discutiamo oggi, però nel frattempo è già stata aperta. Ci sono quindi nuovamente riviste e giornali come da prassi, come è giusto che sia, e in più ci sono tutte le riviste on line e abbiamo, come sapete, è aperto proprio quest'estate il punto facile digitale per aiutare gli anziani e non solo ad imparare a gestire anche il digitale e lo sportello è aperto tutti i martedì, mercoledì e giovedì. Possono quindi rivolgersi in biblioteca alla persona, cioè allo sportello, e farsi aiutare, imparare a gestire, tablet e a consultare, non solo lì se vogliono, se vogliono condividere lo spazio con qualcuno, a leggere le riviste e giornali, ma anche farlo da casa. Oltretutto colgo l'occasione per dire che il 14 novembre abbiamo un importante incontro proprio per promuovere appunto facile digitale che fanno proprio con le persone portatori di particolari disabilità, in modo che possano anche loro vivere in maniera più inclusiva. La biblioteca, grazie.
Grazie Assessore, prego Consigliere per la risposta, grazie grazie, Assessora, sì, avevo tralasciato una funzionaria interpellanza del 22 luglio, quindi indubbiamente allora grazie bene.
Proprio perché ci tenevo a sottolineare che il fatto di avere delle riviste, di poterle di avere a disposizione e, oltre, anche a qualche modo, ad essere vicino al mondo degli anziani, proprio anche nell'aiutarli nella digitalizzazione che è un po' complicato per loro è sicuramente un servizio indispensabile, quindi benissimo, anzi varrebbe la pena, come dicevo, un pochino qua il trovare il modo per creare altri luoghi che possono essere, attraverso la giornale, la rivista, la lettura e quant'altro per creare socializzazione sul tema degli anziani, lei saprà farlo anche sociale, lettere per dire, è un tema che ad oggi e poi ci imporrà di fare anche dei servizi aggiuntivi, quindi, magari attraverso la lettura che fino ad ora non è che solo l'occasione di magari valutare. Ecco altri altre opportunità. Grazie.
Procediamo con gli altri interrogazione, la prossima guerra di Brunetto Mantovan, ma manca sia lui che l'assessore che debbo risponderle, Maria Rosa, anch'io Cilloccu, erano qui prima, magari li mettiamo in coda, andiamo avanti con gli altri colleghi Jonathan Montanariello, rassegna stampa risponderà il Sindaco,
Prego, collega.
Sì, grazie al voto, Presidente.
Vado così a accenni perché ho degli appunti, ma Sindaco, si sono verificati all'inizio, credevo che fosse una casualità, ma degli eventi ben circoscritti dove, quando su alcuni articoli sottoscritto risultava essere particolarmente critico con l'amministrazione comunale non sono apparso nella rassegna stampa per carità potrà essere una casualità però questa casualità è successa il 27 ottobre su un articolo che riguardava la molla incalza di collegamenti con la frazione di Sant'Anna il 22 ottobre dove,
C'era quel famoso articolo sulla Don Milani che avevamo discusso anche in Consiglio con un'interrogazione della collega e il 16 ottobre, dove si parlava di alcune vicende legate alla pesca. Io, per carità, non vorrei neanche minimamente immaginare usare immaginare che ci sia una regia, quindi lo escludo però fatalità ogni volta che ci sono degli articoli importanti dove in qualche modo o sull'entrata in contrasto con l'Amministrazione, non sono apparse una rassegna stampa ed erano anche articoli importanti perché dopo o comunque chi ha l'abbonamento sui giornali per i Comuni, tranne le rassegne stampa, piuttosto del Consiglio regionale compaiono e quindi, siccome sono tre episodi che sono successi nel giro di pochi giorni, mi sono un po' allarmato tecnico. Cosa sta succedendo? C'è la rassegna stampa Sindaco, viene fatta in modo molto chiaro. I digiti Chioggia in tutti gli articoli collegati a pioggia, ti vengono dati all'interno di di quello che dopo il motore di ricerca. Quindi non riesco a capire qual è la ratio che ha portato alla discussione di alcuni articoli, e quindi credo che oggi ci è capitato a me domani potrebbe capitare a un altro collega.
Questo caso capitato tre volte a me, ma quindi insomma, un po' vorrei capire ecco.
Anche qualora fosse appurato che non c'è nessuna responsabilità nostra, ma per soggetto terzo, che fa la rassegna stampa, anche come si vuole intervenire, perché è evidente che un servizio a questo punto il nome erogato in modo efficiente.
Sì, prego, signor Sindaco, grazie sì, grazie buona sera a tutti, allora voglio esordire i bandi, ribadendo che il sottoscritto non ha né la facoltà nella brama di intervenire in un servizio pubblico come la rassegna stampa comunale operata operato da una ditta esterna.
Proprio l'articolo 21 della Costituzione garantisce la libertà di manifestazione del pensiero, che è ritenuta dalla dottrina e dalla giurisprudenza uno dei fondamenti dell'ordinamento italiano, a seguito degli articoli e delle sue dichiarazioni, anche per capire meglio come funziona il servizio, abbiamo interpellato la ditta incaricata,
La società esterna che cura il servizio, non opera né ha mai operato alcun tipo di censura, in quanto sarebbe un comportamento assai controproducente per la natura stessa del loro lavoro, la rassegna stampa viene eseguita dalla società incaricata leggendo il giornale e sfruttando un programma che evidenzia sulle testate le parole chiavi fornite dal cliente, in questo caso la parola chiave è Chioggia, come ha avuto modo di dire anche dai prima, il numero della parola delle parole chiave influisce sul costo del servizio che il Comune paga. Gli articoli vengono composti e India in un portale dedicato.
Da tale portale viene automaticamente inviato una mail con l'indice di cabile degli articoli ad una mailing list comunicata talmente il Comune ha a disposizione le credenziali per lavorare da da Minzi portale ed eventualmente eliminare articoli, ma è facilmente riscontrabile che questo non è avvenuto perché gli articoli segnalati come mandanti.
Non sono mai entrati nel portale.
Inoltre non risulta alcun articolo eliminato nell'ultimo mese, nonostante l'attenzione che quotidianamente la società impiega nella composizione della rassegna, nell'ultimo mese, due articoli su quasi 600 che li portano mostre citazioni post nel senso che il consigliere Montanariello non sono entrati nel portale per motivi tecnici interni al sistema di produzione della società, si è trattato di due errori di digitazione. Vale forse la pena di rilevare che in un anno sono stati inseriti in rassegna 168 articoli contenenti citazioni di Montanariello. Qui di seguito, un report delle casistiche trovate di articoli mancanti gli è stata effettuata una ricerca sull'intero mese sono stati rilevati i seguenti articoli mancanti rassegna su quasi 600 citazioni, Gazzettino di Venezia del 27 ottobre 2024, pagina 13 o pendagli a rischio niente bus che i ragazzi di Sant'Anna e la Nuova Venezia del 22 ottobre 2024, pagina 27 infiltrazioni nelle Aule proteste dei genitori per quanto riguarda l'articolo del 16 ottobre della voce di Rovigo, faccio presente che il pezzo è in rassegna in Sezione Regione, in quanto le sue dichiarazioni sono in qualità di consiglieri regionali e che ho Zenone citata quel giorno. La Nuova Venezia pubblica la stessa notizia citando il Comune e difatti in questo caso è stata inserita nella sezione il Comune di Chioggia. Concludendo, mi preme sottolineare che esiste ed è incluso nel contratto un servizio di recupero, articoli, numero telefono e-mail, ditta incaricata che provvederemo a far recapitare come segreteria del Sindaco alle mail di tutti i consiglieri comunali.
Grazie, signor Sindaco, prego su Consigliere Montanariello per la soddisfazione o meno della risposta, se grazie Sindaco la ringrazio per ricordare l'articolo 21 della Costituzione a tutti noi molto caro sulla libertà di stampa, io, insomma, mi auguro che mai nessuno mette in dubbio possa prerogative costituzionali. Prendo atto che evidentemente il motore di ricerca però Sindaco mi permetto una critica. Insomma, probabilmente dovranno rivedere il motore di ricerca perché un articolo che si intitola sottomarina infiltrazioni nelle Aule sottomarina e dopo qualche parola c'è scritto Chioggia, Chioggia oppure un altro articolo che sortisce.
Ho pendere a rischio i ragazzi di Sant'Anna Sant'Anna di già.
Parliamo di articoli da una pagina intera mezza pagina, io faccio fatica a pensare che al nostro punto mi viene da dire se scrivono sottomarina, non vale perché non è Chioggia.
Se scrivono Sant'Anna, non vale perché Sant'Anna di Giorgia non è Chioggia ciascun punto Sindaco, colgo in maniera propositiva questa vicenda che mi è successa a per dire, al netto di quanto proposto dalla rassegna stampa, se dobbiamo avere un contratto, facciamolo fare in modo che funzioni. Perché su un articolo che si intitola sottomarina non averlo nella rassegna stampa del Comune di Giorgia per un motivo di parola nella ricerca, cioè, credo, Sindaco che faccia stanno anche a lei. Ecco perché, se fosse un articolo dove almeno hanno Panariello litigano e in fondo sono di Chioggia un senso, un articolo che si intitola isolamento a Sant'Anna.
Ho sottomarina insomma, quindi il Sindaco credo che dovremmo insomma, al netto di questo servizio di recupero, articoli che ci può essere che, insomma, prendo atto adesso. La ringrazio. Credo che chi li ha fornito queste spiegazioni, per quanto mi riguarda, non è stato convincente anche perché, signor Sindaco, i giornali scrivono di Chioggia a parte quando si parla di qualcosa di importante sono il Gazzettino, la nuova e la voce di un grosso modo il resto capitiamo sul Corriere del Nepal su rassegne più ampia, come si fa su una rassegna stampa di Chioggia, non mettere un articolo e mezza pagina di Giorgia, cioè.
Cioè oggi succede a me, ma domani può capitare che lei è andato a Roma a nome della città, al c'è bisogno dell'articolo per far vedere che a nome del Consiglio si è interessato in tema e non abbiamo l'articolo, quindi credo che dovremmo può mettere maggiori paletti e valutare se nel contratto ci sono clausole anche di,
E chiudo, Presidente, di di di di penalità, quando succedono queste cose, perché va bene che ci amici qui, se 100 volte io, se certe volte lei la rassegna stampa del nostro pubblico ci mancherebbe anche altro che non è che il Sindaco, posso dirvi ragionato coltivo i Capigruppo i consiglieri però Sindaco insomma, io la ringrazio per l'interessamento del tipo solo, magari se ci sono dei paletti di metterli in conto anche dal punto di vista di di di di di di di di penalità, perché è tre volte su un mese, io capisco che uno che non è interessato, vuol dire va beh, ma un consigliere che lavora e produce del materiale anche interesse, ma questo vale per tutti e vale per tutti, perché tutti lavoriamo e l'articolo non viene fuori per caso, quindi credo sia nell'interesse comune e tutelare il famoso articolo 21 come una Costituzione. Grazie Consigliere. Passiamo alla prossima Brunetto Mantovan risponderà Proskurov, anch'io Maria Rosa all'Assessore, individuazione e destinazione urbanistica ed eventuale utilizzo complesso denominato Convento Santa. Caterina d'Alessandria, prego Consigliere.
Conoscere ai colleghi.
In questi giorni sulla stampa locale sono apparsi alcuni articoli relativi all'utilizzo verso povertà uguale denominato di Santa Caterina d'Alessandria, quasi tutti auspicavano che l'Università di Padova, acquistarsi dell'asta pubblica che dovrebbero svolgersi alcune settimane per creare dei locali universitari, dove inserire nuove acuta quando Assistance riservati, futuribile,
Questo è anche il mio auspicio nel caso il progetto non decollasse, mi permetto di suggerire all'Amministrazione comunale l'acquisto dell'immobile all'asta.
La cui base di partenza effettiva forbici 120.000 euro, dato che l'intero ambito occupa quasi intera Cagliari definitivi, che dovrebbe essere destinata o ad un progetto di rigenerazione urbana o di una casa albergo per anziani autosufficienti, da finanziarsi con fondi del PNRR che quelli sulle donazioni ricevute,
Destina fondi per realizzare queste opere.
Per quanto esposto, chiedo rappresenti interpellanza, venga discussa perché sono intervenuto perché.
Anch'io oggi abbiamo una unica, forse possibilità di intervenire sul complesso e occupa più di metà della carica.
E quindi?
È una, diciamo così, un'occasione che permette, nel caso in cui l'Università di Padova dovesse decidere di non intervenire.
Di attivare un confronto cittadino su come utilizzare al meglio quello spazio enorme va bene e quindi dare dimostrazione che la città di Chioggia è in grado di valutare e diciamo così.
Mettono in evidenza i propri spazi verdi, che sono anche culturale, di volte che storici, in maniera tale da dare degli, diciamo, delle indicazioni di utilizzo che possa qualificare la nostra, forse qualificare.
In passato degli anni 2000 agli inizi degli anni 2000.
Ci sono state diverse richieste di utilizzo di quell'area e sui fatti fatti PIRUEA, purtroppo lo hanno avuto esiti favorevoli, la pubblica qualità dei nata in quel periodo, anche all'interno degli organi di dosi, non ha aiutato ovunque si possono avere degli spunti anche da quei progetti che sono stati presentati in Amministrazione comunale e che alcuni di questi hanno ottenuto anche qua si lascia passare da parte di identità, però ripeto il mio obiettivo è quello che, nel caso in cui l'università non volesse intervenire che l'Amministrazione comunale, acquistando questi immobili,
Possa finalmente che amava recita ragionarci sopra, perché avere spazi di quel genere?
Che hanno non solo un valore storico, ma che effettivamente le dimensioni non sono però non sono paragonabili rispetto agli altri spazi che abbiamo a pioggia. Va bene, permetterebbe di far fare un salto di qualità a motivo della nostra città nel caso che il Piano PAI. Il Piano di rigenerazione urbana dovesse trovare decollare e trovare finalmente una soluzione più.
Grazie, risponderà all'interrogazione.
L'Assessore, prego,
Grazie e ringrazio il consigliere Mantovani perché sicuramente il Monastero di Santa Caterina a un'importante in città che non è solo emozionale non è solo, ma è anche dal punto di vista urbanistico, dal punto di vista sociale, un compendio davvero importanti il 15 novembre prossimo in settimana ancora abbiamo un appuntamento con l'Università di Padova a ragionare anche in cui il Sindaco, naturalmente,
E perché siamo convinti anche noi che una serie di Santa Caterina possa avere un utilizzo per l'università interessante, quindi stiamo insistendo da questo punto di vista per quanto riguarda l'acquisto e poi eventualmente fare un ragionamento,
È un po' difficile consigliere Mantovani perché.
Esempi di strutture acquistate dal Comune e poi lasciate un po' senza una chiarezza sulla gestione o la destinazione d'uso e un impegno non indifferente anche perché.
Lei dice 620.000 euro quantità, ma se non sbaglio l'ultima la settima asta era 1 milione. Io 1000000 e mezzo comunque, e quindi sì e comunque rispetto a un convegno che prevede 5.000 metri quadri, quindi non è assolutamente da poco, però vale la pena, è riuscire a capire anche prima dell'acquisto come come utilizzarlo, sapendo che il Comune non può partecipare alle aste. Quindi bisognerà se ci sono delle procedure in corso, aspettare che Sinistra hanno e poi eventualmente però sono convinto anch'io, come diceva lei insomma che il monastero di Santa Caterina va recuperato per la città e simbolico, ma non produce simbolico, può ricoprire utilizzo un significato importante e vale la pena sicuramente aprire un dibattito in città di possibili fusioni.
Il sapendo che i nostri tentativo e insistere con l'Università di Padova, perché il connubio sarebbe l'ideale portare e altre facoltà accettazioni, cioè dare spazio all'università e quindi poter avere studenti, chioggiotti che non devono fare i pendolari per subire oppure fa facoltà, alcuni.
Gli indirizzi di studio e in più rivitalizzare anche il centro storico, con una popolazione giovanile che,
Potrebbe introdurre interessanti altri argomenti, quindi sicuramente ci lavoriamo, sicuramente la discussione va aperta e abbiamo dato priorità all'Università di Padova, proprio questo connubio che sarebbe l'ideale, però questo non vuol dire che voi ci affidano altre possibilità, grazie, prego, Consigliere, per la soddisfazione o meno della risposta.
Nel 2007 2000 o un presidente di ACI, i più gioco si era recato in.
Curia per l'acquisto dell'immobile, in quanto voleva creare una casa albergo per anziani tutto a carico del tutto a carico della, perché abbiamo dei fondi disponibili purtroppo la risposta è stata negativa e quindi abbiamo perso un'occasione che permetteva a tanti anziani di trovare un alcuna causa, Fulvio qui a pioggia e poter restare nel loro ambito territoriale.
Abbiamo perso l'occasione reclusa.
Qui il problema è, come dicevo prima, non è infatti l'Università, viene di solito per di questo mondo e di non perdere occasioni.
Come queste, perché il tempo è un o forse l'unico volume capiamo a Chioggia completamente disponibile, che potrebbe chiamare tante proposte di utilizzo che forse neanche noi in questo modo detto incrociamo immaginare e noi abbiamo bisogno di una città che ragioni.
Che e che viene da più lontano di noi stessi, perché ricordatevi che alcune iniziative per il più ampio utilizzo delle carriere.
Qui è stata, diciamo rafforzata, dal fatto che alcune di progetti che venivano diavolo lavoravano adesso hanno individuato delle attività che potevano permettere a quella lo spazio di lingue, cominciamo tutti coperti quando vediamo che di attività che si svolgono sono Fioretti, grazie consiliare si prepari, Tiozzo, Nuccio per l'interrogazione perché la pista ciclopedonale ancora interrotta risponderà l'Assessore ai Lavori Pubblici. Angelo Mancini. Prego, chiarisco meglio anche per chi ci sta ascoltando. Tra l'altro, mi dicono che non riescono a collegarsi training con.
Credo ci siano problemi e sono provate a verificare se.
Allora questa interrogazione si tocca un tema veramente un po' kafkiano.
Il Comune di Chioggia acquisisce dal demanio l'area dell'ambito 3,
E stranamente.
Si dimentica di acquistare una piccola cellula di di di quest'area, che lo Stato cede al Comune di gli accumuli di pioggia a ridosso dell'ambito 3, ma soprattutto una un'area dove il Piano regolatore prevede che debba.
Essere realizzata anzi c'è già.
Una strada ciclopedonale, siccome questa Amministrazione ha dato prova fino adesso di essere a parole interessata, appunto questa tematica, mi sorge strano che l'Amministrazione comunale tanto non so se questa quella di prima si sia dimenticato comprando, acquisendo un'area così vasta si sia dimenticato fatalità una particella strategica per la gestione pubblica European viabilità ciclopedonale così importante qual è la viabilità ciclopedonale e la viabilità che parte da via del Boschetto segue,
Il vecchio parcheggio Padoan dobbiamo ancora così si innesta e poi era andasse innestare sulla stradina de dove c'è la caserma dei Carabinieri è una stradina importante perché vuol dire evitare a chi, a piedi, in bicicletta di fari,
E giri strani dal punto di vista della viabilità e quindi andare direttamente il lungomare è previsto dal Piano regolatore. Quello che vi sto dicendo, però, stranamente chi acquista, acquistiamo tutto, non acquistiamo questa piccola porzione di terreno e naturalmente, chi l'acquista, un privato che decide di chiudere, di fare a ad est e ad ovest di questa di questo appezzamento, di chiudere questa strada, allora, come si fa?
C'è la stranezza antica che non si è acquistata quest'area, stranamente questa piccola parcella non viene acquistato e subito dopo interviene un privato.
Bisogna essere bravi, anche seguire tutte le dinamiche dell'amministrazione comunale e verificare che non è stato acquistato, che libero quel piccolo appezzamento, ma soprattutto chi compra sa benissimo che ha comprato un'area che sta dentro la programmazione comunale pubblica e soprattutto su quella parte di un su quella porzione di terreno. Dal piano regolatore è prevista la la strada ciclopedonale è stata chiusa e quindi da mesi da mesi, cittadini che entrino in via Boschetto prendono via Perseus, si chiama, ve lo dico così andate a studiare anche dove, laddove si trova che devono entrare in via Perseo, si trovano la la la la pista ciclopedonale chiusa, allora chiedo al Sindaco, all'Assessore, chi andate là e togliete questi due cancelli provvisori che sono stati messi. Non non è pensabile che nella città, oltre al fatto strano che un privato cittadino abbia occupato un'area pubblica che doveva essere pubblica, è stata acquistata da un privato. Il Comune si è dimenticato di acquistare quella piccola Franzella. Stranamente per di più il privato, una volta acquistata, chiude un'area che invece adibita dal piano regolatore a una strada ciclopedonale. Allora siamo, siamo a una gestione ormai dove, ognuno, in base all'arroganza, il peso che ha ahi ahi ahi, le amicizie che molti e molto probabilmente ha, all'interno di lo so, dove sia politica tecnica, questa questa vicenda, chiudo, ecco, chiedo al Sindaco all'Assessore che venga vengano tolti questi cancelli provvisori che impediscono ai cittadini di poter utilizzare una strada ciclopedonale come da Piano regolatore. Dopo magari andate a verificare chi di competenza come mai quella parcella. Abbiamo comprato tutto fuorché quella procedura non è stata acquistata dal Comune. Prego, Assessore Mancin per la risposta euro.
Buona sera a tutti, allora la strada di cui parla, o meglio la ciclabile, cercando di cui parla, è compiuta, abbiamo fatto.
Diversi mesi fa.
Qualche mese fa, un incontro anche con i proprietari nella quale giovani, eventualmente l'opzione di acquisto.
La quel passaggio, quella via ciclabile, chiamiamola così di sterrato che c'è adesso ma conosciuta ed è sempre stato usata come tale con tutta probabilità dogane ha sentito il nostro non diniego, però dobbiamo verificare con l'ingegnere per l'appunto dei lavori pubblici, innanzitutto la proprietà che lui aveva portato prima, sembra, era stato sempre stanno aumentando oramai di punto in bianco, ma anche noi ci siamo trovati con questi cancelli e ovviamente da altri ovviamente sembra quasi una cosa ovvia, vecchi estiva come come ha voluto diciamo lui,
Sulla parte verso verso spiaggia verso est, quindi dava addirittura messo lapidi, parcheggi gliela. Volevo utilizzare in una forma impropria.
Col dirigente urbanistica quindi, ho sottolineato la cosa hanno detto di fare dei controlli, di andare a verificare la laicità, diciamo di questa suo atteggiamento perché tecnicamente, probabilmente una cosa incongruente e vedere che di punto in bianco una strada viene chiusa strada.
Ciclabile, ecco ancor di più se si pensa che quel tragico libero per contemplato come passaggio ciclopedonale allo stato attuale non ho dato e sullo sulla le la la situazione, diciamo anche dalla pratica per quanto riguarda proprio l'apertura, chiedo scusa,
Sull'apertura di fatto, comunque, mi aspetto per l'appunto che il dirigente mi dà l'idea delle indicazioni per poter intervenire e per l'appunto affrontare il tavolo diciamo a proprietarie perché non è solo, sono due proprietari, c'è anche una signora,
Di cui non ricordo il nome, che è anche lei una proprietà, quindi non sono solo due e sulla scorta di questo vediamo se troviamo una soluzione in qualche maniera diretta o indiretta per portarle quantomeno all'apertura. Quindi usarlo come sì proprietà privata, ma di uso pubblico, ma possiamo garantire, diciamo, un tracciato di tipo ciclabile e pedonale.
Grazie Assessore, prego, consigliere Lucio, Tiozzo velocemente e l'Assessore mi ha testimoniato che la questione è conosciuta dall'Amministrazione comunale, il fatto che si continua a tergiversare per far rispettare una programmazione urbanistica delle amministrazioni comunali, e mi sembra veramente Assessore che non si voglia come.
Decidere una volta per tutte che in questa città ci sono delle regole che vanno rispettate, dopodiché io sono per rispettare la proprietà, c'è stato questo errore, ci siamo dimenticati di questa porzione, di questa porzione di terreno che doveva essere di proprietà comunale, beni, rispettiamo la proprietà privata ma nel contempo anche la proprietà privata deve sottostare e quelli che sono gli indirizzi programmatori dal punto di vista della viabilità e dei servizi.
Che l'Amministrazione pubblica si dà quindi una volta per tutte di farle le cose non è che io vado a 800 rimpalli solo perché magari qualcuno ha qualche santo in paradiso e viene e viene, diciamo, è in grado di tacitare, di rallentare,
C'è un popolo che va rispettato, che ha che ha delle legittime aspettative, vedete un attimo se riuscite a risolvere una volta per tutte questa questa vicenda, passiamo alla prossima interrogazione di penso Barbara barriera architettonica, centro storico.
È la numero 3 e rispondere all'assessore, Angelo Mancin, prego.
E allora non è la prima volta e non non mi metto anche perché anche questa è datata la devo presentata e protocollata ad agosto e mi permetto, a proposito di regole, ma anche il buonsenso, mi permetto di un po' articolarla in maniera diversa allora mi riferisco e non è la prima volta che lo faccio a tutti quegli un po' comportamenti che magari osserviamo eccetera che siamo sempre in attesa della mappatura e del del poeta però ci sono alcuni atteggiamenti che probabilmente andrebbero semplicemente un po' di disco.
Quest'estate è stato segnalato l'avevo visto anch'io.
Nel nel corso del popolo, un po' come succede la lombardo, al derivano. Il marciapiede è occupato da altro durante il momento che non aveva la ZTL attivata e che quindi comunque passano anche Matteo. Non ci siano un po' un'organizzazione un po' particolare di alcuni esercizi commerciali che magari posizioni le proprie cartelle proprie catenelle che sono al di là della che superano addirittura il e vanno oltre la strada e che addirittura impediscono alla persona che ha con la carrozzina passeggino a camminare più sicuro e la zona come dire più al sicuro e addirittura se ne riaccedere dentro un negozio dentro un bar possano accedere al servizio alla categoria della dell'esercizio commerciale. Allora questa, come dicevo, è una questione specifica. È successa in un momento preciso durante l'estate in cui più personale me ne avevano segnalato e no, vista effettivamente, era un po' fuori luogo. Ecco quello che che il titolare aveva pensato, però lo continuo a vedere i tanti altri luoghi e allora quello che mi preme non è tanto la risposta alla Caterina e alla alle le pubblicità, insomma, sono state posizionate coprendo completamente il percorso in sicurezza delle persone. E quanto quello di ricordare e di tentare, per l'ennesima volta, di portarlo all'attenzione che ci sono alcune aree della nostra della nostra città e sono veramente percorribili per arrivare qui, Consiglio o ovviamente superato. La rotonda di Capo Capponi e accanto a me io ero con la bicicletta accanto a me, caro signor anziani, può presiede chi era all'esterno, visto che ci sono dei cartelli che dovranno partire i lavori, eccetera, eccetera per l'OSCE, quando magari anche su questo se ci fornirà sicuramente, ma stava percorrendo per prendere il ponte, lo stavo facendo dentro la rotonda. Quindi tutto il rischio c'è, allora succede sempre e sempre di più vedo anche un po' più ognuno fa un po' aiuole anche negli spazi, senza tener conto, invece di pensare che quegli spazi, anche seppur legittimamente, pagarlo, plateatici, eccetera, devono anche consentire alle persone di camminarci sopra e quindi volevo sentire un suo avere un suo ritorno rispetto a questo.
Grazie, Consigliere, prego, Assessore.
Allora, tanto da dietro, con l'ultima osservazione che ha fatto, quindi la porta davanti.
Quindi a Porta Garibaldi praticamente la rotonda che c'è davanti, quindi alla difficoltà oggettiva per passare con mezzi, diciamo, quello dei diversamente abili.
Ma voi sta andando avanti, praticamente avrò anche delle indicazioni per quanto riguarda una risposta che è stata fatta apposta proprio per quella zona lì per la passerella, essere realizzato con quelle che sono state richieste, ma al di là di questo aspetto nel proprio sul punto diciamo anche della salita quindi nella zona antistante la latore di Santa Maria si è notato sostanzialmente tutta la zona prospiciente alla porta non c'è più l'ICI più gesta, quello è stato opposto praticamente erano stati posti per evitare che vadano su per giù lacune macchine parcheggiate perché diciamoci sopra?
Diciamo un uso improprio di di quella che è la, diciamo quella appena sarà sistemata tutta la porta sicuramente sono stati spazzati via fa parte dell'altra, praticamente sui incastrati a destra e a sinistra diciamo il ponte perché ogni volta che maggiori arrivano quelli del mercato, disposta una glicemia, quelli lasciano abbia, ma non può essere una cosa che non è che ciò che viene maltrattata continuamente anche in questo frangente,
Tornando invece, appunto vorrei fare un'osservazione relativamente alla questione delle limitazioni di accesso sul bando. Mi sembra fanalino,
Ha ragione. Praticamente ci sono delle questi sono due paletti Cattaneo, in qualche maniera delimitano quella che darà il ciclo, la pista, la scusami,
E mi scusi la plateatico praticamente che il processo se gli era stato concesso un plateatico perché avevo parlato con l'Assessore agricolo, il quale doveva aveva puntualmente una risposta anche in merito a questo, perché stiamo facendo dei controlli anche su quello, non ultimo quello che era accaduto, lo ricordo anche la sacra fece con l'ultimo step, se non ora, quando una persona si era fatta male, diciamo con questi cartelloni viaggianti, perché sul suo posti su ruote, che sono borderline al limite.
Della della legalità, però, di fatto ci sono da da sempre è una cosa dobbiamo prendere in mano per l'appunto dal punto di vista formale, per quanto riguarda l'estetica, è proprio di piogge che non può essere che cose del genere e soprattutto si vedano vicino consentite in forma con una forma di silenzio assenso, sapendo che in qualche modo, quindi, in questo caso caos addirittura danno le persone che hanno difficoltà motorie per arrivare a supporto.
Lo so che lo sta seguendo l'assessore che di quello che sta seguendo in questo senso, quindi, migliorare tutta la parte dell'arredo urbano.
Grazie della risposta, prego.
Consigliera. Sì, io consiglio sul la vostra attenzione sul fatto che anche l'Assessore che il ruolo ci possa però su questo io vi inviterei veramente perché io anche domenica domenica che ho fatto una passeggiata è uguale, e allora capisco che non è solo una questione, ma ripeto e anche buonsenso, ma se qualcuno non ci arriva al buonsenso, magari segnaliamo l'ovest, c'è modo per farle notare che questo questa scelta e questo posizionamento vasta popolare a creare problemi agli altri facciamolo approvata dal produttore. Poniamoci a parlare e a far capire che così limita veramente la mobilità. Tante altre persone, questo, come altri sai adesso, visto le fotografie di questo, perché effettivamente era così evidente e quindi volevo proprio portarle una testimonianza diretta però un controllo maggiore a quello che ha la l'uso, ecco eh, ma l'uso ascolta Yuval dello spazio e del plateatico perché va che ti porta, secondo me andrebbe fatto l'avevo già Piazza del suo tempo, quindi su questo magari vi chiedo la massima attenzione. Grazie.
Bene, passiamo all'ultima interrogazione del consigliere Montanariello risponderà il Sindaco ad oggetto gru e mancanza sicurezza lungomare, prego collega.
Grazie, Presidente Sindaco.
All'altezza dell'incrocio di lungomare per capirci dove c'è la Polfer la,
Dove c'è il marinaio dove c'è un diverso per la, per la storia o più in quell'incrocio, dove c'è il boulevard di Sottomarina sul lato sinistro o più antistante, il marciapiede di una zona dove ci sono anche più attività commerciali perché ci sono gli alberghi ma prima c'è un'attività,
Che credo faccia la somministrazione di cibi e bevande c'è un negozio abbastanza grande, c'è una banca, ci sono, una serie di attività, è sita Sindaco, questa gru.
Che.
Prima di essere leggermente sposta ho visto che dopo la Capigruppo chiudeva completamente il marciapiede, chiudeva completamente il marciapiede, infatti ho potuto constatare personalmente con materiale programma o che chi veniva dal marciapiede per capirci di fronte la banca UniCredit, insomma oppure quando arrivava il marciapiede diciamo quello di proprio offrendo un fondo arrivava all'altezza dell'incrocio.
Per poter svoltare a sinistra, dove magari aveva la macchina parcheggiata o altro, doveva andare in mezzo alla strada.
Di un bar improvvisamente in mezzo alla strada, perché c'erano i blocchi di cemento che dal gruppo scrivono l'ammissibilità girare a sinistra, Sindaco a trovarsi di fronte alle macchine che qui venivano contromano per dopo tentare di riprendersi il marciapiede è una situazione, diciamo che fino a prima dell'arrivo del caldo forse in qualche modo era meno.
L'ho sentita perché, voglio dire non è periodo di passeggiate.
Ma con l'arrivo delle prime giornate di sole, a volte ci si trovava delle vere e proprie e compagnia di persone che ignare che percorrendo quel marciapiede perché ce ne sono due no, 1 1 o l'apologo uno, l'ho conosciuto quindi per ovvi motivi, percorrendo 1 quei due marciapiedi quando arrivavano lì si trovavano in mezzo alla strada con le macchine che.
Visto che l'uomo male non vanno neanche Campopiano, poi all'improvviso avanti è sfrecciavano quindi quando tu percorrere globale sul marciapiede di lato nord del boulevard di Sottomarina di schiavi,
Da quello che mi risulta, parlando anche con gli esercenti. Non ho capito bene, ma pare che ci fosse anche una sorta di permesso scaduto. Il gruppo è stato rinnovato dove sta ora io Sindaco, non entro nel merito dei privati che devono fare i lavori, perché, per amore di carità cristiana, non è che sul privato, deve fare i lavori, non lo blocchiamo, però, se un privato decide di fare i lavori e occupare il marciapiede del centro di Sottomarina del boulevard di Sottomarina non può ottenere quello spazio occupato per anni perché, a parte che un danno per le attività economiche che ci sono lì, è anche un danno di immagine, perché facciamo tanto per valorizzare la nostra città e dopo ci troviamo i blocchi di cemento di una gru per due stagioni fermi di quindi il Sindaco, chi debba avere a che fare, secondo me, con la vostra città, sa che, se deve fare degli interventi delle zone dedicate della città,
Il cantiere deve avere delle tempistiche, non può andare avanti due anni, un cantiere che chiude un marciapiede o che blocca tutto e quindi insomma euro. Interrogo su i motivi di sicurezza che sono oggettivamente venuti a mancare e lo sa meglio di me perché Scoppola blu si è spostato un po' allo shock quel piccolo spazio, quel piccolo passaggio pedonale. Evidentemente la segnalazione è arrivata a chi di dovere,
Grazie consigliere Montanariello, signor Sindaco, per la risposta, grazie per la parola, sì, grazie, beh, do ragione comunque al consigliere Montanariello perché mi ero reso conto io in quella posizione, tant'è che avevo chiesto anche informazioni, perché uno che arriva dal nord del lungomare passeggia era obbligato ad andare comunque in strada perché la gru non solo chiudeva tutto il marciapiede ma arrivava fino anche tu delle parti del parcheggio con le strisce blu comunque questa impresa che sta operando con la gru nella zona pubblicitario delle tu dell'interrogazione ha recentemente rinnovato la concessione per l'occupazione, era fino al 31 10 minuti. 4, presumo.
Ce l'abbiano ancora rinnovata perché stanno lavorando ancora sul tetto, quindi ho visto la più anche in movimento l'altro giorno.
Comunque, non si può revocare una concessione di cantiere che segue concessione edilizia con l'ultimo rinnovo, l'area del cantiere è stata comunque notevolmente ridotta, concedendo il passaggio dei pedoni sul marciapiede della parte interna, ecco, a seguito di questi cambiamenti, comunque non sono più arrivate segnalazioni ovviamente la mia attenzione, ecco, è chiaro che,
E o alla Polizia locale e o comunque all'Ufficio Edilizia Urbanistica, noi dovremmo ovviamente dar delle indicazioni.
L'impresa deve comunque trovare BAT sia lì sia anche da altre parti delle soluzioni, ovviamente, che non vadano a mettere a rischio i pedoni, e su questa cosa concordo sul fatto che era stato impropriamente chiuso e sbarrato con quel passaggio che oltretutto, appunto, ci sono anche delle attività del negozio forfait ci sono, c'è la pizzeria, c'è un ristorante giapponese, soccorse un negozio di cinesi, più avanti, c'è un hotel più avanti, ci sono anche altri hotel e quindi ovviamente una cosa così è meglio evitarla. Petites futuro, tanto più che siamo proprio il lungomare, quindi abbiamo passato d'estate con la gru in mezzo, comunque concordo e andremo a sensibilizzare sia la Polizia locale che poi di fatto autorizza e l'occupazione del suolo pubblico, l'Ufficio Commercio e aggrinzito edilizia di trovare una soluzione che non arrechi danni per le attività e anche pericolo per i pedoni e comunque le persone grazie.
Grazie, signor Sindaco, prego Montanariello per la soddisfazione o meno della risposta, sì, non vorrei rovinare il mio brand, ma mi ritengo soddisfatto e credo, Sindaco che sia importante anche perché ci sono altri due elementi del primo che siamo fortunati che questa volta non è successo niente ci può servire, come diceva lei, di monito per il futuro quando ci chiedono l'autorizzazione ci sia uno spazio per i pedoni e secondo anche perché, come diceva detto solo una serie di attività economiche che aspettano l'estate,
Per tentare di fare magari la stagione con i turisti e magari li stiamo anche che siano compromesse nella loro visibilità, quindi bene stare più attenti per il futuro perché, insomma,
La sicurezza dei nostri agricoltori e dei nostri cittadini non ha colore e soprattutto immagini la cattiva pubblicità. Se qualcuno si fa male, perderemmo tutto il lavoro fatto per valorizzare la nostra città, per una cosa che, insomma, da oggi in poi potrà essere prevedibili, quindi anche chi deve dare le autorizzazioni quando sono autorizzazioni in centro e siano i Murazzi che sia la Glue sul Boulevard. Io credo che un minimo di sopralluogo vada fatto perché dopo una volta che mettiamo una gru non è che possiamo dire dall'imprenditore smonta, ma perché ha potuto? Saremmo noi a difendere l'imprenditore che sta facendo il suo lavoro d'intesa, poi glielo abbiamo detto, voglia quindi mi ritengo soddisfatto o non corretta. Grazie, voi volete rompere gli offrendo no, non si preoccupi e una tantum.
Okay, teniamo il punto delle interrogazioni e passiamo all'approvazione dei verbali punto numero 2.
Approvazione verbali relativi alla seduta del Consiglio comunale del 23 settembre 2024, apriamo le operazioni di voto per l'approvazione.
Prego Consiglieri, votare.
Chiudiamo le operazioni di voto con 11 voti favorevoli e 3 astenuti, il verbale viene approvato, andiamo succede se tutti hanno votato.
Allora astenuti Montanariello penso guardo la Tiozzo, Fasiolo, Lucio Gorrini, non c'è nel ruolo bullo, cosa ha fatto astenuto okay, quindi astenuto e sono un in più fa, 4 micron, Vianello era fuori sempre lo stesso va bene, così. Passiamo al prossimo verbale punto numero 3. Approvazione dei verbali relativi alla seduta del Consiglio comunale del 30 settembre 2024 apriamo le operazioni di voto, prego Consiglieri, votare.
Chiudiamo le operazioni di voto con 12 voti favorevoli, 4 astenuti, viene approvato anche questo verbale, gli astenuti sono sempre Barbara, penso, astenuta, giusto, Tiozzo, Lucio Jonathan Montanariello, e anche Claudio Bullo si è astenuto, corretto, benissimo.
Controlliamo un attimo se c'è qualche assente.
Andiamo a quel punto i verbali, quindi.
Passiamo al punto numero 4, Presa d'atto della delibera del Consiglio di Amministrazione dell'IPAB, Felice Fortunato Casson, di Chioggia numero 18 del 2024 modifica all'articolo 5 dello Statuto, presenterà il provvedimento l'assessore Marangon, prego.
Grazie Presidente, buonasera, allora niente in questo provvedimento una delibera già presentati in Commissione, ampiamente discusso e proprio anche in proprio, in nella struttura improprio incassò e dove si è avuto modo anche di vedere la l'avanzamento, lo stato di avanzamento dei lavori e dove tutti i consiglieri sono stati soddisfatti insomma del di come stanno procedendo le cose.
Questa modifica dello Statuto prevede di ampliare i servizi per quanto riguarda la Casson, ampliare i servizi, perché anche per questioni anche economiche, diciamolo in modo che tutti o quello che si potrebbe introitare da dei servizi erogati possano essere messi a disposizione per non aumentare le rette o comunque permettere a livello di strutture Sistemas nivali,
Quindi credo che non si vada nemmeno al voto, insomma, questo se c'è qualche domanda sono qui a disposizione.
Grazie Assessore, se ci sono interventi, altrimenti passiamo alle dichiarazioni di voto.
Intervento, okay, prego, Barbara penso.
Mi scuso, ho subito poco, purtroppo, della dell'Assessore, però.
Allora io avevo posto anche delle domande in Commissione rispetto alla non tanto la modifica che mi pareva di aver lentezza, come l'opportunità, insomma di allargare anche per una questione di parte che lo Statuto mi pare di ricordare fosse anche molto vecchio che gli aveva bisogno di una rivisitazione ma era un po' per più logiche di sostenibilità economiche e anche di mercato un mercato, ovviamente sempre omicidi di utilità sociale, e questo era un po' l'intento e quindi questo io l'ho capito. L'unica cosa che avevo chiesto un pochino più nel dettaglio quali potevano essere insomma, poi.
Le i servizi erogabili nel territorio piuttosto che si è parlato anche della possibilità di fare 100 oppure prioritario, insomma, che durante quella Commissione è venuto fuori e mi pare che su questo ci sia ancora insomma un po' di prospettiva lo ancora certa, però, se non viene modificato questo.
Articolo dello Statuto e articolo 5 è molto interessata nel suo interno e quindi non si può aprire ad analizzarlo o se non ricordo male e se non ricordo male, ho chiesto sulla questione della formazione degli operatori e del numero anche della del personale e che credo che nel momento in cui tu apri e nel momento in cui ti puoi.
Gestire servizi ulteriori. È ovvio che la questione della risorsa del personale sia numerico sia anche in termini di professionalità e formazione sia importante e quindi io su questo non ho trovato, anzi mi sembrava fosse una. Ecco una buona, una buona opportunità di dispiace solo ecco che non lo siamo poi entrate, però immagino che sia intanto una questione necessaria a livello dei documenti a livello di Statuto per poi eventualmente Yavuz possa essere una una funzione che ci adotta che possa aprire. A quali sono i possibili servizi da poter fare.
Di poter anche esprimere alla città. Ecco l'altra cosa che mi piaceva, e mi pare di capire che poi gli utili potevano essere assolutamente andava alla fine a ridurre le orecchie, quindi penso che questo sia un elemento da considerare punto, visto che insomma anche queste sono grandi programmi, quindi.
Anche se questo non non ho molto da aggiungere, rimangono qualche anche mi rimane qualche preoccupazione rispetto ai dati che dicevo, che non avevo però insomma di fare che Atto di trovare tentare a fare un salto di qualità possa essere anche in questo momento sono una buona, una buona cosa.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi.
Okay, quindi, se non ci sono altri interventi passiamo alle dichiarazioni di voto.
Apriamo le operazioni di voto a dire o non ho visto giusto, prego Consigliere viene.
Buona sera a tutti, grazie Presidente, questa è una misura su cui noi prendiamo atto, abbiamo ampliamente esaminato e sviscerato in Commissione, è un sostegno ulteriore a all'IPAB, alla nostra IPAB, dopo che l'IPAB, grazie alla nuova.
Consiliatura è stata insediata un paio di anni fa, ha raggiunto finalmente dopo tre bilanci negativi, un quarto del bilancio positivo. Quindi c'è un'inversione di tendenza chiara. Il lavoro di questa di questo CdA è sotto gli occhi di tutti. C'è un miglioramento effettivo dei numeri. Ciò minimamente sentivo anche della gestione stessa. Questa misura che c'è stata richiesta, su cui noi dobbiamo dare solo una presa d'atto, è una misura che è volta a un ammodernamento dei servizi e né può offrire, ma soprattutto sempre finalizzati a il tema della tutela non solo dell'anziano, perché la modifica statutaria, secondo me non è da poco. Parla di persone fragili, quindi mi sembra anche un concetto assolutamente in linea con le nuove denominazioni ai nuovi usi che la normativa ci permette. Sono a modifiche recentissima in tema di handicap che ci invitano a usare la tecnologia pura più appropriata. Qui non è solo un aspetto terminologico, puoi dire, ma è un'attenzione alla fragilità in senso ampio e quindi allarghiamo anche il Rag tutela.
Ha detto bene chi mi ha preceduto, il tutto però finalizzato non a fare un'attività di lucro, muoversi a potenziare quella che è una struttura che aveva all'origine, prima della creazione del dell'ente comunale, una fine caritatevole e quindi un'attenzione a chi è più debole e a migliorare anche un servizio, oltreché alleggerire i costi che per la collettività sono assai.
Due aumentati e quindi questa misura può essere una misura che programmando come questo Consiglio sta facendo, può permetterci di superare ostacoli e di migliorare il servizio. Grazie grazie a lei, consigliere Montanariello, prego sì, grazie Presidente, insieme ai colleghi, come come Partito Democratico sicuramente non siamo contrari al fatto che la struttura che dice poco dopo Pasqua possano Blasi sui servizi anche ricercando su segmenti nuovi disservizi dei nuovi spazi che possono essere sicuramente propedeutici anche al titolare quelli che già ci sono, insomma sul posto che economico, posto che sotto l'aspetto di strutturarsi,
Però io credo ci siano due elementi che ex, se volete che fosse un po' più di me proposte senza polemiche debbono essere un accordo fra gentiluomini.
Conditio sine qua non di un voto unitario. Il primo, che ci sia una Commissione che ci dica come questo Statuto assessore abbia cambiato, si potrà declinare sia di quello che già esistente sia in quello che si vorrà, ove è come quello che si vorrà fare potrà diventare elemento positivo. Quello ecco perché assessore, non è che ci inventiamo di poter aprire ad altri servizi se non sappiamo già quali sono gli accusati che vogliamo fare e se non sappiamo che avranno una ricaduta positiva, ovvero che esiste un suicidio politico. Su questo però risulta implicito che.
Se c'è un po' sotto di fiducia ci deve essere d'accordo tra voi, senza che inapplicata, perché l'ha potuto fare perché ha, anche se serve la, chiudiamo, perché no, ma una Commissione dove si dica il cambio di Statuto, che oggi facciamo come impatterà in futuro e come impatta sui servizi esistenti cosa vogliamo fare e come impatta su ciò che credo sia anche trasparenza e non è che sia su grandi dibattiti 2,
La piccola critica il collega che mi ha preceduto io capisco la necessità di lanciare il cuore oltre l'ostacolo, la necessità di dare una testimonianza di presenza fisica, oggettiva, di spazio politico, di far vedere che ci siamo, capisco la necessità di tentare,
Capisco la necessità di dover anche tentare di dimostrare la copertura del perimetro politico che, obiettivamente, senza polemica, Presidente Boscolo, ci fa fatica o chi parla nel silenzio totale che ti diamo, eh eh, eh eh per duraturo dei Consigli comunali di, capisco anche la difficoltà dei colleghi in un momento di burrasca per il consenso di quest'Amministrazione di dover dare un segnale di presenza politica, no, che non è solo quella dei caminetti, come magari si può intendere, ma è anche quella dell'opinione pubblica, sa molto spesso incamminati, servono dallo studio del CUS vicino all'opinione pubblica, dopo decide da sola fa alzare o no.
Però c'entra niente, i tre bilanci non c'entra niente, l'ottima gestione dell'ente non c'entra niente, come siamo arrivati a oggi, non c'entra nulla perché altrimenti ci chiediamo perché le commissioni sugli impatti, su tanti temi a volte sono arrivate Barbara e a volte no, a volte le abbiamo dovute sollecitare a volte no, ci chiediamo perché su molti temi è dovuto correre il Sindaco il soccorso prima che si arrivasse allo scontro politico ci chiediamo perché l'IPAB è diventato ormai il terreno di scontro di quelli che sono il vostro regolare i conti di una maggioranza che ha vinto le elezioni in suo possesso.
Perché è evidente che nell'IPAB si sta giocando una regolazione di conti tra una maggioranza che c'era e che non c'è più e che non fa bene ad IPA anche semplicemente uscire sui giornali sminuisce il lavoro quotidiano di tutti, nostro Consigliere, chiudo, ritengo che ti fa qui che il provvedimento sia valido, Assessore Malagò. C'è condivisione, ma non è che siccome condividiamo il provvedimento, vuol dire che tutto ciò che viene post-produzione tempo costituendo, diamo, diamo un vuoto per pieno. Facciamo una Commissione e poi andiamo qui, ma magari alla fine verrà fuori che Vianello è stato anche fin troppo modesto perché non si rivolga all'Aula. Non creiamo. Grazie Presidente mah, quindi, se grazie agli interventi che turco, quello che non è elemento di discussione e poi andiamo a votare a favore, perché sennò insomma divisivi sì, grazie, non vedo altre prenotazioni in questo primo giro di interventi, quindi concludiamo, non vedo altre prenotazioni, se volete teniamo alla dichiarazione di voto, altrimenti,
Apriamo le operazioni di voto.
E a votare i consiglieri.
Chiudiamo le operazioni di voto con 16 voti favorevoli e 1 astenuto passa del provvedimento.
Venne astenuto Daniele Stecco, passiamo quindi al prossimo punto.
Silenzio, per favore, state composti state buoni, se potete, passiamo al punto numero 5.
Se c'è un po' di silenzio possiamo passare al punto numero 5, che è permesso di.
Consigliere, per favore.
Consiglieri, smettetela di fare dialogo fuoriuscite uscite pure dall'Aula a confrontarvi e che l'emiciclo vuole proseguire celermente.
Consigliere Montanariello, consigliere Vianello, abbiamo finito grazie grazie, vi ho lasciato questo minuto, allora 21 e 0 5, proseguiamo col punto numero 5 permesso di costruire convenzionato per la realizzazione di un intervento di demolizione e ricostruzione con ampliamento di un fabbricato residenziale ai sensi della legge regionale 14 2019 città, propongo che Giovanni ventitreesimo numero 67. Prego Assessore,
Allora si proprio per un intervento di demolizione e ricostruzione di alcuni fabbricati, per esempio, è un tram di un lotto situato in via.
Giovanni ventitreesimo praticamente in località propongono un lotto 1 e quella che contiene in sostanza quattro o cinque.
Piccoli edifici piccoli che hanno fatto è stato abbastanza importante, gli edifici vengono praticamente interamente demoliti per realizzare praticamente cinque più cinque casette, 2, queste che in qualche maniera l'edificio dell'IC 2 nell'edificio di progetto praticamente.
Appunto, da un lato, il lato nord va in adiacenza per quanto riguarda le zone di confine, è a norma, se non fosse peraltro solo per questa parte del lato nord, che va in adiacenza come fabbricato, quindi, se eravamo da persone distanze l'edificazione.
Prevede una?
Prevede praticamente.
Gli standard urbanistici, che sono richieste praticamente, perché questo tipo di intervento.
I numeri nei numeri dei delle delle abitazioni sono 10 cinque più cinque.
E richiesto, la sono richieste praticamente come verde pubblico, 22 metri quadri che questo non ha di progetto e mentre il parcheggio pubblico Angela diciamo sulla zona di accesso lato ovest e viene ricavato per l'appunto un parcheggio di 16 metri quadri quindi con lo standard a parcheggio purtroppo è corretto diversi invece, per quanto riguarda la parte a verde che varrà per l'appunto un convenzionato cercando una convenzione con l'armistizio comunale e andranno a realizzare delle opere di compensazione realizzando in via Dandolo una una parte di,
Asfalto, un solo, una cambiamento dei segnali per tutto per tuttavia trattandolo, quinto, che è opposizione a città.
Sul lato nord, vicino praticamente al compendio di Veritas.
E viene sistemata per interrogo, praticamente, tuttavia, dandolo questa sono le opere di compensazione.
E questa questo intervento lo avete già visto, ovviamente in Commissione sapete bene di cosa si parla, se avete domande, siamo qui dispone.
Grazie Assessore, se ci sono interventi prenotatevi.
Vedo la prenotazione del consigliere Lucio Tiozzo, al quale do la parola, prego solo per riconfermare la nostra posizione di sempre in questo Consiglio.
Quando si tratta di portare provvedimenti che sostanzialmente vanno contro una logica programmatoria seria del dello sviluppo urbanistico della nostra città,
Recentemente sono arrivati alcuni provvedimenti che erano molto limitati, che avevano anche componenti sociali, da da tutelare, in questo caso siamo nella norma dei dei progetti che producono equo.
Un allargamento dal punto di vista dello sviluppo edilizio importante, in realtà, diciamo molto delicati della nostra città, e quindi continuiamo a avere un giudizio,
Negativo, ecco su come si continua su questa modalità operativa, su come è stata anche una Commissione consiliare, aveva detto vediamo di mettere dei paletti teoria, vediamo di fissare dei criteri che sicuramente avrebbero facilitato anche la discussione e la possibilità anche di diciamo di selezionare anche la qualità degli interventi che vengono che vengono coinvolti.
C'è un problema legato a dove gli interventi poi vengono realizzati dal punto di vista del convenzionamento che sulla parte diciamo.
Del della quota di finanziamento che gli imprenditori o i cittadini mettono mettono, mettono in campo e su questa logica, ecco, sostanzialmente abbiamo visto in questi anni riabilitare che so, in viale, Trieste, avevi intervento malati o realizzare da un'altra parte e intervenire per sistemare situazioni sicuramente utili e bisogno di cose, ma che non rispondono e quei disagi che vengono creati in determinati contesti in cui si realizzano questi. Diciamo questi questi progetti quindi daremo, credo non interverrò poi il suo sulle modalità di voto. Voteremo.
Contrari a questo o a quest'intervento con le modalità che ho detto fino adesso. Noi non abbiamo nessuna preclusione che imprenditori utilizzino norme leggi esistenti. Semmai il pubblico è un'amministrazione locale, dovrebbe porsi il problema come queste normative vengono applicate sul territorio e quali effetti producono dal punto di vista della della qualità di vita, della qualità dell'Old, dello sviluppo della nostra della nostra rete, quindi.
Chiudiamo così, insomma, con con queste battute questo provvedimento.
Ci sono altre prenotazioni per un intervento?
Altrimenti chiudiamo la prima.
Di euro di interventi diamo anche la seconda, se volete, andiamo direttamente alle dichiarazioni di voto o altrimenti apriamo le operazioni di voto okay, apriamo le operazioni di voto.
Un attimo.
Consiglieri, votare.
Chiudiamo le operazioni di voto con 14 voti favorevoli, 3 contrari che sono.
Barbara, penso, Lucio Tiozzo e stecco, Daniele immagino.
Il provvedimento passa controllo, un attimo nastrino.
Preciso.
Okay.
Passiamo al prossimo punto.
Sì, i prossimi due punti avranno la immediata eseguibilità, quindi state poi incongruo di dopo il voto che allora sindaco può presentare la convenzione tra i Comuni di Venezia e Chioggia per la gestione associata delle funzioni di polizia locale di sicurezza urbana, già in Commissione ben presentata.
Un attimo che.
Prego, prego, signor Sindaco, anzi non è velocemente, perché poi eventualmente do la parola al comandante della Polizia locale, per che sarà più preciso del sottoscritto, comunque, ovviamente, da quando c'è stato l'insediamento del nuovo comandante come Amministrazione comunale, ovviamente abbiamo dato degli input precisi al nuovo Comandante e anche su quelle che sono ovviamente le nostre volontà e tra le tante c'è proprio quella anche di razionalizzare le risorse umane, ovviamente all'interno del Comando, cercando anche di esternalizzare dei servizi che favoriscono sicuramente il recupero di risorse umane da impiegare poi sul territorio del Comune di Chioggia. Ecco e si è pensato appunto di fare questa convenzione.
Con il Comune di Venezia per la gestione associata associato delle funzioni di polizia locale e sicurezza urbana, cosa che già il Comune di Venezia fa con gli altri Comuni nel nuovo comandante, ovviamente, abbiamo trovato anche un interlocutore, ecco che ha voglia anche di rinnovare un po' all'interno del comando, di riorganizzare ovviamente la macchina e della polizia locale, non la macchina, è quella che ho illustrato nella macchina, intesa come e risorse umane, e quindi ci sta ovviamente muovendo in questa direzione e per questo ringrazio ovviamente il Comandante del lavoro che sta svolgendo anche, ovviamente, i funzionari che lo stanno aiutando. E comunque l'occasione anche per ringraziare sempre tutto il personale della Polizia locale per il servizio che rende poi ai alla città altre cose, le famiglie, ovviamente.
Più avanti, ecco, avremo modo appunto di parlarne, sarete sicuramente aggiornati se eventualmente il comandante e vuole.
Eh.
Se si ci si dà, ecco se, dopo, eventualmente il comandante vuole rispondere a qualche domanda, però in Commissione so che avete già affrontato questa situazione, non ero presente in Commissione perché ho saputo che qualcuno ha fatto delle battutine non ero presente, ma ovviamente il comando 6 comandante era già.
Sulla linea che ha chiesto, ovviamente di tracciare l'Amministrazione comunale, quindi ho preferito io ero impegnato, ma ho preferito che già vedo il Comandante è presente dal punto di vista tecnico, perché qui sono procedure tecniche che ovviamente esulano dall'indirizzo politico l'indirizzo politico quello di recuperare risorse umane da mandare appunto sulla strada sul territorio e comandante poi tramuta traduce la volontà politica che è quella nostra.
In parte pratica tecnica, che ovviamente è in capo al comandante della Polizia locale. Grazie, allora io passerei, se siete d'accordo subito la parola al Comandante per una esposizione dei contenuti della convenzione, può prender la slide, benissimo adesso un attimo che diventi rosso, prego bene allora grazie Presidente, grazie Sindaco. Mentre allora questa convenzione sostanzialmente va a.
Sostanzialmente, a dare a Venezia, ecco aura creare sinergie poveretti su quattro aspetti dell'attività della Polizia locale il primo riguarda l'attività della gestione dell'iter contravvenzionale.
Okay, dove sostanzialmente Venezia farà per conto di Chioggia tutta la parte chiamiamola burocratiche per registrando delle contravvenzioni. Tenete conto che adesso abbiamo quattro barra, sei persone della locale impegnate in questa attività e il tutto naturalmente non avrà oneri, per ovviamente per Chioggia in quanto Venezia si tratterà solo le spese procedurali, quelle che già noi mettiamo a carico del cittadino. L'altro aspetto che verrà sarà oggetto della convenzione è la centrale operativa, anche questo sarà un servizio senza oneri per il Comune di Chioggia, sostanzialmente Venezia farà.
Tace e la centrale operativa per per Chioggia, dove l'operatore che ha sede in via Venezia risponderà alle chiamate di pronto intervento e gestire alza il personale sul territorio, salvo ovviamente che i cittadini, nonché richiedere informazioni o quant'altro girare il territorio per il nostro front office. Questo per alleggerire l'attività che attualmente è in carico della nostra singolo operatore che si occupa non solo di cercarlo operativa, ma anche i diritti dei cittadini e quant'altro. Altro aspetto che verrà sarà oggetto della convenzione e l'attività di.
Bonifica post incidente stradale, tutte le strade comunali, anche questo servizio che Venezia estenderà anche sul territorio del Comune di Chioggia sostanza, cosa vuol dire vuol dire che, ogni qualvolta accadono incidente?
Il ripristino della sede Poste Occidente, dovuta butto a tutti i detriti che vengono lasciate dei veicoli dopo il sinistro, verrà ripristinato da una ditta senza oneri perché questo per il Comune di Chioggia e infine e non per importanza, anzi, forse lo metterei quasi quasi al primo. Al primo punto è la formazione. Io penso che la formazione sia la chiave, la chiave per rendere sempre più efficace ed efficiente il servizio della Polizia locale. Venezia è un corpo di polizia unico, a mio avviso del Triveneto che è in grado è stato in grado di organizzarsi internamente attraverso una attività didattica del personale che viene svolta praticamente durante tutto l'anno e ed è mirata proprio l'attività svolta dalla Polizia locale. Se devo essere sincero, già noi stiamo approfittando passatemi questa parola della loro disponibilità e stiamo già mandando di fatto i nostri operatori a formarsi, ad esempio in questi giorni.
Per la patente di servizio. Ci stiamo appoggiando, ovviamente, a Venezia perché noi saremmo stati in grado di gestire questo tipo di attività, ma su tanti altri aspetti ecco come, per esempio, la formazione sortirà sul tiro con tirassegno, con l'arma e tante altre cose. Insomma, su questo ci verrà incontro.
Sono chiaro che fin da subito che Venezia e poi questo non si darà personale, questo ecco se.
Noi dovremmo gli stessi, il nostro, la nostra attività con il nostro personale, per cui questa convenzione non comprende rinforzi estivi o altre cose di questo genere qua e come ripeto, riguarda solo attività.
E queste quattro attività che vi ho detto. Insomma, grazie Comandante. Ci sono interventi,
Detto tutto chiaro, passiamo.
Ok Barbara, penso prego.
Grazie, allora io mi ero espressa anche in qualche modo detto, ma quasi troppo bello, dove sta la fregatura, avevo detto in Commissione perché effettivamente e anziché pensare no, perché ci abbiamo pensato?
Penso che sgravarsi, insomma, eh eh.
In qualche modo collaborare con il Comune di Venezia con la centrale operativa, alcune Venezia, sicuramente ci strade di tutta una serie di, tra l'altro ricordo adesso non ricordo con esattezza i numeri dei verbali che sono ancora da visionare, che ovviamente c'è un anno di lavoro su questo mi ricordo queste drammatiche comandanti funzionava detto,
Io mi ero o avevo detto in Commissione, chiedevo una maggior dettaglio che non abbiamo visto nella convenzione relativamente i costi, la punizione è uguale agli altri, agli altri Comuni ho provato, andrà a vedere, insomma quello di, ma poi sono solo parallele uguali. Chiedevo solo.
Tu quali erano poi eventuali costi che noi abbiamo oggi ho risentito il comandante che richiama, sottolineo, adesso, Macchietto gratuito, io però ho una domanda da porle, invece, relativamente quando lei dice.
In caso di incidente stradale, viene gestito ed estera, cioè si occupa la centrale operativa a chiamare l'azienda da ditte, cercherà per quello che so io ai comuni che hanno firmato la convenzione, in realtà, se l'incidente ha più in là.
Come dire, c'è una responsabilità del conducente conducente, se non è facile dichiarare la dinamica dell'incidente, le spese sono a carico del Comune lo gratuito, i intervengono però quei costi che magari avevano fatto dalla ditta esterna, dai volontari del Comune, quindi su questo volevo chiederle con maggior dettaglio perché a mio parere andava pubbliche specificato nella collezione se ci fosse questi l'altro è legato. Kidron ha anche detto il comandante, insomma a quello che è l'elemento, insomma, della formazione.
Condivido appieno io ho perso anche il numero dell'organico di Polizia Locale, so che ha imparagonabile, oggi ho chiesto ai colleghi.
Da qui, datemi love-rock, so che adesso non farsi del male, ma quanti iniziamo a Venezia in Polizia locale sono 487 agenti con quattro dirigenti, 18 funzionari, quindi un apparato che indubbiamente può andare in supporto a oltre a bere a questa centrale operativa cioè noi.
L'ho voluto dire il numero delle nostre risorse però già Iacono, per esempio ne ha 67 e sono tutti strana come un altro. Ho preso il comandante Aloi, quindi sono tutti sta quindi è ovvio che c'è bisogno io questo l'ho inserito nel momento in cui ha portato insomma questa necessità di appoggiarsi e di sgravarsi almeno di alcune questioni e.
Strutture delle sanzioni e anche quelli che ha presentato prima. Insomma, questi quattro punti significa mi pare di ricordare, liberare almeno due risorse. Bene, non sono comunque sufficienti, però sono comunque e comunque abbiamo un lavoro che viene svolto e l'altra domanda che vi è guerra. Comunque, se com'è la società operativa H24 rispondono anche quando Pirlo, le notturno Venezia, se ricevono una chiamata, attivano la pattuglia,
Non abbiamo la pattuglia notturna, quindi cosa significa che rimandano alla mattina a chiamare la mattina o che rimandano ad altre forze dell'ordine e anche su questo, insomma, lo non avevo colto la specifica basta, questa erano insomma le questioni che mi piaceva Deadman. Insomma, chiedevo da porre al primo posto in discussione l'avete ricevuto alcune risposte e non sono certa che io ci tengo a precisare e perché io sono ritornata, se erano i finanziamenti del collega Colletti della Città metropolitana. In realtà non solo i finanziamenti, quindi gran parte dei finanziamenti della Maggioli sono anche del cumulo degli Alessia e quindi volevo citarla perché abbiamo detto una cosa in Commissione non è illustrissima tracollo dell'Express e quindi non tanto sul.
Si è prenotato il consigliere, Vianello, prego, ne ha facoltà.
Grazie Presidente buonasera a tutti buonasera, in particolare la mia capi capogruppo Francesco Andronache è ritornata dopo una bella esperienza di maternità, speriamo che Dorotea, a cui diamo anche il benvenuto all'rotea, le permetta di essere più presente qui, ma sappiamo che sta facendo,
Un grande lavoro,
Oggi riaffrontiamo il tema della Polizia locale, sappiamo che questo tema è un tema di urgenza massima per la nostra città, perché che ci sia una mancanza di operatività della polizia locale per tanti motivi, questo è un dato di chi frequenta la nostra città e la nostra gente sa che il tema scottante, devo dare atto che questo processo di rinnovo e di nuova strutturazione è iniziato da dall'ar, dall'avvento dell'arrivo del comandante Santini. Salutiamo e è già iniziato con l'idea di porre molta attenzione sul procedure concorsuali. Ricordiamo.
Desidero rammentare che abbiamo già approvato, e anche con il la possibilità di muovere chi negli uffici sta facendo un mansioni amministrative, magari destinarli ad altri competenze, in modo tale da assumere nuovi impiegati e poterli così collocare in strada e nella collocazione che è più urgente in questo momento storico, sappiamo quanto difficile è stato ripristinare, considerare questo è avvenuto grazie.
Impegna il Sindaco. Mi sembra che questo passo perché questo è un ulteriore passo autem è un passaggio che viene da noi dopo che altre città, perché i Comuni del veneziano alla Convenzione hanno già aderito, non eravamo.
Diciamo, uno dei più grossi oscurati mancava forse uno degli ultimi mancava, per cui bisogna dare atto che chi ha iniziato a intraprendere questa strada lo ha fatto il primo e l'ha fatto in maniera azzeccato e Milano,
Cosa avverrà con questa convenzione, gli avete detto bene e ci tengo a sottolineare alcuni aspetti più particolari, per esempio la gestione anche della centrale operativa che noi sappiamo che un passaggio anche che stiamo facendo è quello di fare da questa Camera però se non c'è cautelativa ciò controlli di queste,
TIM, lo sforzo e anche a livello economico ci possono, per cui il fatto che ci sia una centrale operativa antincendio con quella di Venezia siamo raccordate. Questa il passaggio di sembra assolutamente necessarie, e anzi la creatività, che è stata messa in campo assolutamente alla il tema delle notifiche affronta un campo in tema di risparmio, ma anche soprattutto nell'ottica di chi chi fa tanti queste operazioni le fa meglio e lo fa in maniera efficiente, e sappiamo quanto è il problema.
È vero perché manca poi c'è un vizio all'atto della comunicazione, il tema anche della servizio di pulizia delle strade che sappiamo essere anche il tema del costo economico e in prima battuta dal Comune, invece questo modo c'è una società che lo fa e poi i costi verranno ripartiti a seconda della sinistra.
E mi sembra che siamo nel verso giusto, liberiamo.
Sia risorse economiche perdonami, ma, dato che.
Leggendo esaminando gli atti della Commissione, è stata molto approfondita e il dibattito anche dai colleghi è che c'è un risparmio e le prospettive che abbiamo visto qui sono risparmiati delle risorse, in questo momento sono più utilissimi per impiegarli in altro. E c'è anche un tema di risorse umane che si era sempre perché avere il maggior controllo in strada. Purtroppo abbiamo detto molte volte che la nostra città è una città che si presta a avere molte, si presta a essere anche in un certo modo disordinato, anche perché c'è da fare un lavoro educativo, e questo sarà un tema che lascio, ma so che il comandante, se vi sarà quello di cercare di educare anche la nostra città, non solo nelle scuole ma tutto quello che viene fatto è in funzione di tale presenza atteso locali, efficienza, grazie,
Benissimo, procediamo con i prossimi interventi, Lucio, Tiozzo, prego.
Sì, io non ero presente in Commissione, quindi ho bisogno che magari un rafforzamento di alcuni aspetti della dell'operatività e quindi questa iniziativa.
Siano chiariti in maniera puntuale anche dal dal Comandante, io ho una preoccupazione che è quella che, pur condividendo l'idea che bisogna lavorare per ottimizzare l'uso del personale, aprire relazioni con strutture che sono più organizzate e o i, quindi il tema anche del coordinamento più generale attorno attorno anche questo tipo di servito lo ritengo utile però una preoccupazione quando perché questo?
I contenziosi cittadino di Chioggia, nel momento in cui apre un contenzioso ci saranno, ripetiamo anche spesso che arrivano quasi noi, quale sarà la trafila che deve deve fare per dialogare, ecco, dialoga con Venezia, dialoga con una struttura burocratica che centralizzate Venezia e quindi il nostro concittadino deve partire da Chioggia per andare a Venezia per esempio per delle audizioni per spiegare e chiarire la propria la propria posizione ora,
Potete sorgeva, sorge questo dubbio mettere mentre prima anche la collega Barbara mi spiegava il diciamo la qualità degli interventi, che sono stati anche una sua valutazione personale su questa e su questa amara quindi o così a in maniera fredda.
Ho la preoccupazione che poi tutta questa vicenda, che ha sicuramente degli aspetti positivi, poi.
Crei degli elementi di disagio di difficoltà.
Di nei confronti della realtà centrale da parte dei nostri dei nostri concittadini, che vengono coinvolti in maniera quotidiana su tante di queste vicende, è bene che si cominci a lavorare in questa dimensione, però credo, comandante, lo dico soprattutto alle abitazioni, più cave.
È ultime, che cominciamo anche a pensare che lo diceva anche prima il collega Vianello della io del suo intervento credo che questa città.
Debba trovare un minimo di di razionalità nella sua vita quotidiana e la vicenda del Consigliere che ha coinvolto il Consigliere, ma tante altre, anche di tipo personale che non sto qua a spiegarlo, indicano una città.
Che ha bisogno di trovare un minimo di coordinamento e di rispetto delle regole. Abbiamo discusso in questi giorni con la mia interrogazione la vicenda della pena, ma basta guardare in giro le biciclette elettriche che velocità fanno quanto quanto rispettano il Codice della Strada, quanto anche sull'utilizzo delle altre aziende ci sia preoccupazione da parte di tanti concittadini. È vero che la ditta aziende non è un'isola pedonale,
Però.
Vedere biciclette elettriche che sfrecciano a 50 all'ora vedere motocicli o procicliche sfrecciano, velocità che sappiamo nel nel corso del popolo un po' di preoccupazione ce l'ho da nonno che lo credo che sia importante sento tantissimi genitori, sento tantissime persone o chi mi segnalano e incidenti avvenuti.
Tra l'altro le biciclette, sappiamo che non sono per la maggior parte scolastica e quindi spesso si aprono dei contenziosi su danni provocati alle persone dove non c'è nessuno, poi alla fine Pantalone che paga, secondo la persona che infatti investita, che magari è andata in ospedale e chi ha avuto ha subito danni anche la sostenibilità dal punto di vista qui,
Per dire questo che siamo un passo importante con questo vento, ma mi aspetto che si facciano altri passi per dare maggiore irregolarità e funzionalità al sistema città e il vostro ruolo è fondamentale. Soprattutto la presenta i presìdi su parti del nostro territorio, che spesso li vedo sostanzialmente sguardi. Capisco che c'è il problema del personale, però credo che, siccome ho visto anche quest'anno che sono stati tolti 100.000 euro per la costruzione di nuove porte d'identità, magari fare un piano di assunzioni proprio a sostegno, oltre addirittura possono recuperare attraverso questa questa Commissione. Grazie così magagne lavorare per assumere un altro esempio nave, altri vigili urbani, forse la data del prossimo intervento del primo giro vedo in altri due e poi chiudiamo se non ci sono altre prenotazioni. Prego prima Dolfin dopo Gul corretto. Prego sì, grazie, Presidente mah io, meglio tardi che mai ce l'ho con lei o ad altri ci mancherebbe altro, probabilmente qualcuno forse anche per dare un primo, ma non voglio accusare, nessuno sia chiaro però.
I servizi collaborazione potevano essere fatti, amò questo, voglio dire, c'è una possibilità.
Che questa città, una cosa su cui è un dato di fatto e dunque dobbiamo renderci conto.
Un risparmio in termini economici, niente di personale avrebbe potuto essere fatto ancora qualche tempo fa.
Non dobbiamo nasconderci dietro e dunque ringrazio il Comandante che ha posto alla nostra attenzione questa possibilità, usufruiamo di una collaborazione con la città e i tanti, si mette ovviamente per fare questo questi eh eh diciamo servizi che ci vengono, ci negò e dunque approfittiamo di questa situazione recuperiamo,
Economie, recuperiamo personale,
C'è un punto, però.
Che non mi è chiaro con altro, probabilmente non ero presente in Commissione, dunque questo mi manca però un aspetto che sto seguendo anche personalmente dubbio celerità, perché mi è stato segnalato anche su altre altri Comuni e personalmente mi ero anche interessati con i lavori pubblici su un tema quello del punto punto che lei ha posto sulla scaletta insomma fuggire custode di strade o poco quello principe postconciliari.
Entrando nel merito, quali siano le competenze di poi dopo sarà la Polizia locale ha, mi dirà, lei e in questo contesto diciamo così, di gestione io evidenzio il fatto che a oggi non c'è un albo Ceu, cioè c'è un quasi un fai da te, cioè nel momento in cui si va a ripristinare un post incidente,
Gli agenti.
Sono non hanno, diciamo così, un album che ci sono delle ditte in Consiglio, sfoggia convenzionate e ripeto quasi tu fai da te, cioè Chichibu chiamiamo.
E chi arriva prima equo e siccome questa cosa da più Comuni gli è stata posta all'attenzione che le stesse ditte che non vogliono avere un estintiva cerchiamo ma essere però perlomeno diciamo così, in collaborazione con le amministrazioni comunali, per una volta può essere una ditta qua, è solo un attimo Falcone, cioè non vogliamo esclusi esclusiva alle stesse ditte e ve lo dico vi avevamo detto e ed è per questo che vedendo appunto nella nella graduatoria dei punti che lei ha ammesso che avete messo il quinto punto, non mi è chiaro come come l'avete inquadrato le competenze vostre, diciamo così e come si svolge il tutto ecco Bic ghiacci, magari il Governo e chiederle sta cosa che magari poteva essere fatta durante la la, la Commissione non me ne voglia, però credo che sia anche doveroso avere qualche indicazione in più, magari visto che comunque.
È quello che ci viene posto. Quelli di matrice posto oggi è sicuramente importante perché ripeto.
Vi è un risparmio in termini economici di euro, vi è la possibilità di recuperare dei rafforza, diciamo così di lavoro infatti, spesso che il personale ha la possibilità di essere formati, dunque avere anche la possibilità di essere sempre aggiornato, tutta una serie di operatività e di gestione. Il fatto della discussione delle del delle sanzioni che spesso e volentieri insomma surplus quando può farsi in avanti, col rischio anche oltre il reperto che poi dopo è dunque, insomma, è due ore e non potete recuperare in termini economici e dunque su vari aspetti che determina del male. Credo vada in una certa direzione positiva. Ovvio ci mancherebbe altro avere la possibilità di rafforzare la diciamo così, la forza operativa della Polizia locale. Sicuramente sarebbe una missione importante dell'Amministrazione adeguato alle necessità virtù e dunque a maggior ragione magari se avremo la possibilità di avere qualche novità non so. Ecco dunque rafforzare ancora di più il corpo. Ben vengano un po' però io comunque alla fine faccio un plauso a tutti gli operatori che, nonostante pittore incolta finisco, Presidente, sono pochi e quant'altro lo piaceria e quant'altro, però è giusto e doveroso fare un plauso a chi ogni giorno con la divisa cerca di portare avanti.
Con con forza e anche coraggio, diciamo così, in un ambiente anche difficile come com'era cittadini, e dunque infatti Claudio alle forze di polizia locale consigliere Bullo, Claudio in grazie. O hanno già detto tutti quanti i miei colleghi io vorrei porre la questione sugli recupero bronzo. Siccome lei ha parlato di quattro, due, quattro unità che verranno che no non andrà verranno tolti ad altri, il compito era e verranno impiegati, non ha detto o non ho capito bene se vengono fanno va amministrata, rimangono nella medesima solo amministrativi, rimangono nella amministrativo Giorgia cosa ci guadagna.
A mezzanotte, se uno chiamano eccetera, però io ho incontro ufficiale, risponde la barbara al da Sant'Erasmo, cosa succede e ti chiama a Kiev e a chi dare notizie.
E io ci ho lavorato la paio d'anni fa ebbi va bene, vis, segue il territorio Massimo sul territorio e cosa succede 10 20, sicuramente grave chiama i 112 gli amici o i quali cosa facciamo altro che poi vediamo che svolgo alta Italia, Palazzi chiede qualcosa, c'abbiamo un collegamento,
Anche per quanto riguarda il discorso delle multe, delle sanzioni amministrative, il, il cittadino o chi si rapporterà ci porterà sempre con gli uffici che ci sono i saloni o trovare calza il trucchetto da qualche altra parte per poter rapportarsi, cioè l'informazione su questo poi magari sono obbligatori.
Che non hanno, non hanno senso, però, quando ci sono i cambiamenti dei suoi ragazzi.
Prende paura dei cambiamenti, allora le le domande di sintesi Euvis dicevamo fa una scaletta, son sempre quella parte amministrativa, c'è ancora operativo alla formazione di una salvavano coso, troveranno gli operatori, i Vigili, osate, andranno a imparare e attirare on line col voto, come si chiama.
No, col taser Azami imparare.
Verranno chiamati a a usare il taser ah, ah, sì o no, non so cosa fa richiami, Venezia pago, quello è ammessa, pago questa cosa va verso sud quando parliamo di di di polizia municipale,
È veramente è veramente un'eccellenza.
Che c'è l'unità cinofila, eccetera abbiamo veramente ricordarci che pensiamo piuttosto Pierre de L'Aquila.
Eh no, hanno hanno idee, hanno delle delle due settori, insomma e sono ufficializzati qualcosa che un premier e capire se questi unità che lei dice saranno recuperati e dove va, se rimangono nelle amministrativo o vanno umanista grazie bene, non ho altre prenotazioni quindi direi di chiudere in questo primo giro di interventi io passerei direttamente la parola al comandante,
Per la risposta alle i quesiti fatti dai colleghi nell'emiciclo. Prego sì, grazie Presidente. Allora cercherò di essere veloce. Puntuale ripristino post incidente esiste già, nel senso che per le strade della Città metropolitana al Segretario provinciale abbiamo usato questo servizio, cioè nel senso che, se noi rileviamo un incidente, per esempio sulla Romea, c'è già la ditta che viene ripristinato. Okay è la stessa ditta che poi andrà che Venezia adesso si è convenzionata per le strade comunali che andrà a coprire il territorio comunale. Quando dico che non ci sono oneri, vuol dire che ovviamente è perché non ci sono oneri per il Comune perché la ditta che interviene, che è quella che ha vinto la gara.
Padova, Venezia, mentre tutto a carico degli assi crudeli, coinvolto in un sinistro ti chiedono i dati dei coinvolti nella sinistro e loro seguivano o sul virus.
Questo è un servizio che da anni ormai in tantissimi Comuni, cioè so che tempo fa aveva tentato anche Chioggia, ma so che è partita una gara che ha portato ad un altro mi hanno detto okay, perché c'era già stato un tentativo di fare una cosa interna, ecco, non so il motivo all'epoca, ma niente. Adesso ne approfittiamo del fatto che Venezia ha fatto questa gara per tutto il Comune di Venezia e per tutti i Comuni associati. Per comunichi si assoceranno okay, per cui è un servizio. Ripeto, dove noi chiamiamo interviene la ditta fa, il lavoro ci chiede i dati degli assicurati e recupera. Ecco, ovviamente se le macchine sono assicurate oppure coinvolte biciclette, o non è il caso dove serve il ripristino della sede stradale, giusto per dire che si parlava prima di ditte varroa. Queste ditte sono ditte che sono autorizzate a smaltire i rifiuti e che è che certificano la bonifica dell'area. Ecco per quello sono ditte, come dire, ecco,
Adesso non lo so onestamente, qual è io potrei fare il nome di ditte, ma adesso non lo so qual è la ditta, che loro sì apposito però allo danno questo servizio qua per noi è importante perché di solito comprende anche solo la politica, ma anche il ripristino della sede stradale di fosse stato abbattimento di segnaletica o queste cose qua questo per quanto riguarda il ripristino,
Numero di addetti sia, è vero, Jesolo ne ha circa 65, noi siamo su una quarantina, stiamo lavorando, speriamo o far parte per avere soprattutto d'estate e gli stagionali vediamo se riusciremo ad avere qualche magari fare qualche altra convenzione con altri Comuni per avere rinforzi d'estate sicuramente siamo sotto organico se Gubbio sappiamo tutti che è la realtà di Chioggia e la realtà che richiederebbe.
Come minimo il doppio del personale d'estate okay, però, insomma, stiamo lavorando in questo senso. Gli agenti che verranno recuperati giustamente è stato fatto della domanda da più di un Consigliere.
Sì, ecco.
Allora?
Nella breve periodo non riuscirò a recuperare tutti e quattro questo è chiaro perché se è chiaro che quando Venezia, barra Polizia locale di Venezia si prenderà in carico la nostra, il nostro, tutte le nostre, i nostri verbali lo fa pro-futuro tutto il passato dovremmo continuare a gestire voi e durerà anni per cui è chiaro che io non possono smantellare gli uffici adesso, forse tra progressivo sarà tutto un lavoro progressivo, diciamo dove parlavano per smaltire, smaltiamo, pensavo in passato, ecco.
Gli agenti verranno impiegati in servizi esterni compatibilmente con le prescrizioni, perché voi sapete che ne abbiamo già discusso in questa sede, io ho.
E se nessuno ha dubbi da cui l'ultima volta che ne ho parlato ZES raggiunte, ecco.
Persone che hanno prescrizioni, allora noi stiamo lavorando per il futuro, io ve lo dico già io sto pensando alla Polizia locale di pioggia tra 3 4 anni.
Il lavoro va impostato adesso, questo è un tassello di questo lavoro e, come diceva giustamente il Consigliere, cioè sarebbe veramente non sarebbe corretto dirvi che questa è la soluzione. Questo è un primo tassello, perché io vi assicuro che vengo da comandi, lo sapete. Insomma, ecco Trento, Padova, ma anche Albignasego quando ero comandante avanti, anni luce rispetto a Chioggia, cioè io ho trovato un comando arretrato di vent'anni.
Cioè come organizzazione, cioè è come avesse come si o come se nella mia vita avessi fatto come dire, un back ecco o feedback di vent'anni e lo dico, ma siamo fermi, come facevo il vizio io vent'anni fa 20 sì, avete capito, è un passaggio fondamentale, questo è un passaggio fondamentale, ma se ne vogliono anche altri, ve l'ho detto. Anche la stessa modalità di reclutamento è un altro passaggio importante.
Ecco e mi fermo qua che ecco poi contenzioso il contenzioso non cambia sostanzialmente niente l'avevo forse detto anche in Commissione per quanto riguarda la parte Giudici di Pace, ci dobbiamo arrangiare nuove, me, l'ha già detto Chioggia, oscurate Venezia, perché abbiamo il nostro giudice di base e ci dobbiamo gestire le nostre nei nostri ricorsi al giudice di pace loro ci,
Faranno e quelle danni ricorsi al Prefetto, ma ovviamente tutta la parte delle controdeduzioni. Dovremmo comunque insistere, noi per cui il cittadino, se vuole, può ancora avvenire nei nostri uffici di presentare il suo ricorso a mano. Noi li mettiamo su bel timbro, eh eh eh va avanti così da poco fa la PEC può fare tutto quello che vuole, per cui la cittadinanza di Chioggia si red red, averla Arzner ha sempre con noi, saremo noi piuttosto che si rialza, voteremo o Venezia e cercheremo di avere il loro know out, perché pensate solo che il loro ufficio contravvenzioni al numero di addetti pari al nostro posto su 140 addetti, per cui, se abbiamo, avremmo problemi e saremmo dove chiamarli, ma su questa cosa, come fate voi, come lo fate capite anche il resto io non l'ho detto, ma adesso per sostituirlo anche solo innovato di Venezia, per me sarà fondamentale tutto questo per arrivare a cosa.
Per avere più personale di strada per questo scusate, perché, se vogliamo che la gente rispetto delle regole, perché anch'io mi sono accorto che è una città manca un po' di senso civico per certi aspetti, ma perché perché, se non ci sei,
Cioè prossimamente tante telecamere, tante fare tanti regolamenti tante, ma se non ci sei la gente lo aspettano, ecco per cui il nostro è un lavoro fatto, sì, di repressione, di multe d'accordissimo, ma se non si sensu s'è visibile sul territorio e tutto questo allora tutto il suo lavoro è finalizzato a mettere più urgenti strada okay più urgenti, strada più intimi, strada, ecco,
Ecco niente, mi pare di aver risposto a tutto, ecco perfetto, sono sempre disponibile nel mio ufficio, grazie Comandante grazie della sua presenza,
In.
Ci sono interventi, andiamo in dichiarazione di voto, apriamo le operazioni di voto, qualcuno si prenota no, allora io direi di aprire le operazioni di voto e votare Consiglieri.
Con 17 voti favorevoli all'unanimità dei presenti passa il provvedimento, ora state comodi che apriremo le operazioni di voto per l'immediata eseguibilità del provvedimento.
Votare Consiglieri, l'immediata eseguibilità prego.
Chiudiamo le operazioni di voto con 17 voti favorevoli all'unanimità dei presenti.
Passa anche l'immediata eseguibilità, è così, chiudiamo il punto numero 6.
Passiamo al punto numero 7. Adesione all'iniziativa comune amico delle api presenterà il provvedimento, l'assessore De Perini, e anche questo avrà l'immediata eseguibilità prego Assessore.
Grazie Presidente, buonasera a tutti e abbiamo presentato questa delibera in una, devo dire, una bella Commissione, ringrazio anzi il presidente Davide Varagnolo.
Avevo fatto una premessa importante in Commissione e siamo qui questa sera a discutere questa delibera. È una delibera di Consiglio, ma sarebbe potuta essere tranquillamente una delibera di Giunta. Non è questo l'intento, poteva essere un mero atto amministrativo, una sicuramente una volontà politica, ma visto il tema trattato e anche su invito della rete, comunque amico delle api, ho trovato giusto una condivisione con tutto con tutto il Consiglio. Stiamo parlando di un tema molto importante e devo dire che la Commissione è stata molto interessante perché, stante anche la partecipazione dei Consiglieri presenti, si sono evidenziati i vari aspetti di questa proposta e soprattutto dell'importanza che hanno questi piccoli insetti nelle nostre vite. Si è parlato di biodiversità, abbiamo parlato del fortissimo apporto ambientale. Queste appunto AP danno e poi abbiamo anche un po' ragionato su una eventuale offerta turistica e peculiare del miele di barena, che viene prodotto nelle nostre zone.
È curioso anche, come è stato chiesto in Commissione, come siamo arrivati a questa rete comune delle acque. In realtà non siamo stati contattati dalla rete, ma devo dire che il Sindaco ed io ci siamo arrivati, tra l'altro, per due strade completamente diverse e il Sindaco sia innamorato CUS di questo progetto. Dopo aver parlato con degli apicoltori, ha conosciuto il mondo delle api. Probabilmente altrettanto anche qualche puntura di ape. Io, ringraziando il cielo no e sono arrivata da un'altra strada. Ho visitato un'oasi per le api e devo dire che è stato un qualcosa di illuminante, non solo perché spiegavano l'importanza e ai bambini agli adulti e quindi, ecco, io ho immaginato un qualcosa di simile, perché non è la mia città, perché comunque abbiamo tanti agricoltori, abbiamo appunto questo prodotto che abbiamo citato, del miele di barena, che perché no può diventare veramente un qualcosa di peculiare nel nostro territorio, e concludo con una con un piccolo numero, solo né nel Veneto ci sono circa 80 Comuni che hanno aderito, ma noi saremo i primi nel litorale veneto con questa, quindi questa può essere sicuramente una una un dato aggiuntivo.
Mi auguro che, a prescindere dall'ideologia politica di ognuno e ci sia l'unanimità in questo in questo provvedimento, proprio per il tema di sensibilità ambientale che ha le api stanno soffrendo. Abbiamo anche discusso sul l'importanza del.
Dell'utilizzo sia dei fitofarmaci e sono già normati da da da questo Comune anche per is e anche del gli interventi sulle zanzare, per esempio sugli adulticidi. Ecco che bisogna intensificare larvicidi e fare in modo e ad avere quel criterio, quella serietà e quell'intenzione di preservare questi animali sono veramente preziosissimi. Quando l'ultima non ci sarà più probabilmente anche l'uomo avrà le ore contate, e lo diciamo con retorica ma con cognizione di causa.
Grazie grazie Assessore.
Non vedo interventi quindi, se volete.
Aspettiamo, Lucio, Tiozzo, si vuole prenotare ok, ma intanto si è prenotato Gullo, Claudio scusi, scusi, consigliere, Tiozzo, si è prenotato prima bullo, Claudio non tenga tenga la prenotazione, altrimenti poi almeno lei e secondo prego grazie grazie ai provvedimenti come ho già detto in Commissione bravo, complimenti.
Stai portando avanti un ottimo progetto, progetto che ho avuto la fortuna di discuterne con come il Sindaco ancora quando, assieme sono andati a recuperare quella delle aree che si era formato a.
Allora, per favore, non interrompiamo interrompete sempre, Claudio Bullo, quando interviene per favore, mentre lo stavo dicendo cose interessanti e.
Quindi, quindi, con con il Sindaco abbiamo, abbiamo poi ho vissuto il recupero di di quella di variare, la, quella di creare la la, la, la, la regime, ma sta bene ha prodotto dell'ottimo, viene tant'è che il primo Miere che ha fatto vincere piene di pareva è stata vinta dal nostro concittadino che il Sindaco ha avuto modo di conoscere. Grazie ottimo ottima iniziativa. Il mio voto sarà sicuramente favorevole. Grazie collega, prego, Lucio Tiozzo e non disturbiamo l'uso più ovvio che interviene. Prego e allora, prefetto, previo, perché abbiamo avuto modo in Commissione, insomma, di di di fare alcune valutazioni su questa iniziativa, che reputo positiva.
E però con un invito che faccio soprattutto all'Assessore, ma che, essendo poi a tutta l'Amministrazione questa sensibilità che si sta dimostrando sul tema delle armi, vedete di svilupparla in tantissimi altri segmenti della vita ambientale della nostra, della nostra città, perché se poi,
Si costruisce e si monetizza il verde, se poi non c'è qui l'attenzione su alcune tematiche legate allo sviluppo, anche del del verde della nostra città, come viene gestito, se poi non facciamo una buona gestione de della disinfestazione che facciamo nei confronti delle delle zanzare, perché quando ci diamo di zanzare ma pure,
Spesso, anzi, quasi sempre facciamo del male alle alle alle ha naturalmente Cesco conflitto essere punti dalle atti o far morire far morire, le de de, esaltare e far morire le api. Allora credo che serve una politica più complessiva di un'attenzione che più generale più attenta su questi. Su questi punti e quindi cogliamo in termini positivi questa iniziativa è piccola, anche se a livello nazionale sta crescendo l'attenzione attorno al ruolo delle api sul sul marchio, il sistema ambientale, quindi sicuramente di primaria importanza, una piccola sensibilità che però può produrre un'attenzione più generale su come l'ambiente deve essere curato dalla pubblica amministrazione, perché se facciamo questo spot sulle api e dopo non curiamo verde ambiente, che idea abbiamo di sviluppo della nostra città dal punto di vista della della qualità, anche di di vita, di squadra e di sua organizzazione, chiaramente corriamo il rischio che poi il tutto vada disperso. In una serata come questa utile, sicuramente avremo un voto, un voto comune che però fortunale effetti, non di grande rilevanza.
Prossima prenotazione Davide Vianello, prego sì, grazie Presidente, un plauso all'iniziativa al lavoro svolto dall'assessore dal sindaco.
Tre cose.
Veloce e sintetico, allora intanto un'iniziativa che porta il nostro Comune essere associato altre entità a un'associazione come questa e anche raccordato con altre realtà territoriali.
E quando si fa squadra è sempre positivo e ci insegna a guardare più in là, un po' come il tema della bandiera azzurra, della bandiera che ci caratterizza per le spiagge, e quindi la bandiera blu, che.
Colore far diventare daltonico allora eh eh allora e poi il tema è quello anche la sostenibilità ambientale, perché sappiamo che la convenzione parla chiaro, raccogliamo una sfida a avere, ha perso qui a distanza.
E quindi su questo ben venga, perché ci impegniamo a rendere il nostro territorio più abitabili e più vivibile, proprio perché le api sono sintomo il segnale.
Una un ambiente salubre e, e la terza cosa che emergeva dalla Commissione e anche da altri colleghi facevo di un apicoltore che purtroppo non c'è più dell'ANPI, ma proprio tanto ben Anniballi.
La mia preoccupazione era legati a curarsi degli altri e salvaguardia dei nostri prodotti, perché ci sono dei produttori di miele di barena, è un prodotto di nicchia, ma è molto conosciuto su questo anche un impulso a stare dalla loro parte, aiutarli a incentivare il lavoro prezioso e anche a sviluppare quello che è la fiori struttura pareva che sta riemergendo io ti dobbiamo,
Di utilizzare anche a livello turistico e di Colosimo, grazie ancora guancia,
Prossimo intervento di Barbara penso, prego, ne ha proprietà, ma avete già insomma, mi accodo lo no, però volevo aggiungere un pezzettino legato, insomma, ha i tre punti che ha appena espresso sicuramente il consigliere Vianello, aggiungo l'altro della sensibilizzazione. Come sempre sono a lui si aderisce a progetti e insomma di rete e virtuosi e dei Comuni l'aspetto della sensibilizzazione anche.
E quindi lo volevo semplicemente ricordare loro che non abbiamo considerato, ma che sono importanti e che quindi, quando pensiamo a ad aver aderito e a sostenere, tutelare, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche dal punto di vista economico, anche con uno sviluppo faranno fronte economico anche la Fiera di pianificare, organizzare vuoti, Lara piuttosto che eventi esatto, iniziative che in qualche modo possano intanto informare, ma chiese suddetta, sensibilizzare nei più piccoli a quelli più gravi degli extra LEA.
La scuola allo solo la sostituzione del territorio, eccetera. So che nella nel progetto hanno un elenco anche gestita, addirittura, mi pare, alcuni tubulina dello addirittura messi gli apiari di comunità e abbiano creato delle zone o addirittura dato spazi, proprio fare le associazioni che si sono create. Quindi tutto questo muove una serie di attività.
Sicuramente arrivare anche fuori da questo Consiglio, dove noi oggi chiediamo e sicuramente riteniamo.
Grazie, non vedo altri interventi, quindi, se siete d'accordo, procediamo ad aprire gli operai.
Signor Sindaco okay, concludiamo con l'intervento del signor Sindaco, prego sì, grazie, mentre ci tenevo a dire insomma, che concetto che interessa moltissimo a me, ma credo alla città di Chioggia poi insieme all'assessore di Perini organizzeremo e agli uffici comunali organizzeremo tutta una serie di attività anche nelle scuole o di apicoltori e abbiamo già contatti appunto o dire qualcosa di Padova e anche della zona in realtà nasce da da molto prima del recupero dello sciame da pixel a Borgo San Giovanni, perché,
Mi trovavo a passare a Città della Pieve, era da poco diventata amica delle api, e ho visto anche una struttura bellissima in questo Comune.
E in Umbria, diciamo questo questo piccolo paese tra Liguria e la Toscana, però mi ha appassionato molto il discorso del recupero delle api, perché so quanto importanti siano e mio nonno aveva anche le api solitarie nell'orto, perché se nella zona non ci sono api è chiaro che c'è bisogno di no di ci sono le api solitarie di Consiglio, anche di acquistarle delle mandano a casa a una scatoletta, vivono e servono per i collinare. Insomma, per per fare quello che devono fare, non sono tanto aggressive, per cui non debbono dipendere la Perugina, però svolgono un'attività molto importante, specialmente per chi ha ovvio serve.
Ecco, quindi ve ne consiglio io casa ne ho 20 che escono escono escono a giugno e si escono a giugno, poi ritornano nella casetta verso settembre. Insomma,
Si riproducono e tutto quindi per il Consiglio, però volevo ringraziarvi anche del questa serata. Poi volevo regalarvi spese, muoia insomma un no adesso lo dico insomma, così un pezzettino di miele da 25 grammi di dare i conti Asiago. Ecco che è lo sponsor dell'Asiago hockey anche e ho chiesto se fanno da sponsor anche all'Unione Province, semmai, ecco ve lo volevo regalare proprio come segno insomma, di ringraziamento a tutti voi, perché sicuramente potremmo fare veramente dei bei progetti anche per la nostra città, anche con finalità turistiche. Insomma, e possiamo anche utilizzare il logo della carta intestata del comune e quindi utilizzeremo anche questa questa cosa. Insomma, grazie a tutti buona serata e vi consiglio. Le api solitarie.
Grazie signor Sindaco, allora apriamo le operazioni di voto del punto numero 7 adesione all'iniziativa al Comune amico delle api prego Consiglieri, votare.
Votare Consiglieri, chiudiamo le operazioni di voto con 18 voti favorevoli all'unanimità dei presenti, passa il provvedimento, ora apriamo le operazioni di voto per l'immediata eseguibilità, prego Consiglieri, votare.
Votare Consiglieri.
Votare Consiglieri, l'immediata eseguibilità.
Mantovan Brunetto votare per favore, grazie.
Chiudiamo le operazioni di voto.
Eh no, qua chiudiamo le operazioni di voto e adesso vediamo chi manca comunque con 17 voti favorevoli c'è l'immediata eseguibilità, vediamo chi manca.
Allora?
Boscolo, Mattia, che io adoro cosa ha fatto, ha votato favorevole molto bene, quindi sono 18 i sì e chiudiamo così il punto numero 7. Passiamo al punto numero 8 dei quali proponente Luigi nel ghetto, che stasera è assente, giustificato, ha chiesto il rinvio.
Corretto. Consigliere Bullo benissimo, quindi chiedo all'emiciclo di votare il rinvio del punto al prossimo Consiglio comunale, apriamo le operazioni di voto, prego Consiglieri, rinviare il punto numero 8. Ordine del giorno presentato dal Gruppo consiliare Fratelli d'Italia ad oggetto l'adozione in via sperimentale di taser e bodycam per la Polizia locale. Chiudiamo le operazioni di voto con 16 voti favorevoli e 2 astenuti, il punto viene rinviato.
Come sapete tutti, c'è un ordine del giorno aggiunto relativamente la ASL di parte urbanistica, quindi un attimo di pazienza, un attimo di pazienza, i due astenuti sono Dolfin, Marco e Gorrini, Marcello, chiudiamo così il punto.
Del rinvio numero 8. Passiamo al punto dell'ordine del giorno aggiunto dal titolo è un po' lungo, scusate ASL numero 3 Serenissima progetto esecutivo per il riordino delle aree a parcheggio e verde attrezzato dell'ospedale di Chioggia di quel finanziamento regionale dell'articolo 20 della legge regionale 67 dell'88 pieno accordo di programma tra il Ministero della Salute della Regione Veneto sottoscritto in data 26 settembre 2016 approvato con delibera del direttore generale e 1.720 del 30 agosto 2017 attenzione, riapposizione del vincolo preordinato all'esproprio ai sensi dell'articolo 9, comma 4 del DPR 3 27 2001.
Passiamo pure la parola all'Assessore Boscolo. Maria Rosa, anch'io per presentare il provvedimento. Prego.
Anche qua c'è di mezzo, anche qua c'è l'immediata eseguibilità, prego, grazie Presidente.
Di per sé la delibera è relativamente semplice, nel senso che si tratta della richiesta da parte dell'ULSS di riconfermare il vincolo preordinato all'esproprio di un'area che sarà adibita a parcheggio. È stato interessante, penso Terra dei Commissari presenti, Consiglieri presenti durante la Commissione c'è stato l'occasione dell'ingegner tarante dell'ULSS che ha spiegato non tanto e non solo questa richiesta, che si tratta di confermare una finalità ad uso pubblico di un'area già definite da 16 tempi son passati, hanno fatto altre cose, si ritrovano adesso ad intervenire sul parcheggio perché dovrà.
L'attuale parcheggio dovrà lascia spazio a casa di comunità ed il testo è stato interessante, e la Commissione per la progettazione futura che cura ma relativamente breve, che vedrà non solo la casa di comunità e quindi i servizi ambulatoriali di medicina di comunità, ma poi anche l'ospedale di comunità e l'hospice adesso forse non vale la pena ripetere, ma sicuramente sono tre tipologie di servizi di cui la città ne sentiva bisogno.
Sì.
Se dite magari spiego anche di più, però è stata una Commissione della esaustiva e anche partecipata, si tratta comunque la zona interessata conferma dell'utilità pubblica e una sottozona F1, e quindi comunque destinata ad attrezzature sanitarie ospedaliere, e quindi comunque è preclusa l'attività in quell'area quindi non si porta via niente a nessuno come era comunque.
E basta un riordino, di fatto questa delibera parla del riordino delle aree a parcheggio del verde attrezzato per lasciar posto laddove attualmente c'è il parcheggio la.
Sorgere della casa di comunità come primo intervento e poi via via l'ospedale di comunità e l'Hospice ospedali di comunità, che vedrà 20 posti letto e l'hospice e tiene vedrà 5.
Mi farebbe piacere dilungarmi su questo, perché poi se ne sente anche la necessità in città, però ecco, non è tema della delibera, dopodiché se nel partito.
Grazie Assessore,
Quello che si è già prenotato, Lucio Tiozzo, prenotatevi per basta, schiacciare il tasto destro del bellissimo.
Questo questa richiesta che fa la USL una richiesta legata al fatto che, grazie ai fondi messi a disposizione della Comunità europea sul Piano nazionale di ripresa e resilienza nel Veneto, verranno costruite circa, credo di magari il Consigliere mi può confermare il tacco circa 96 e di queste strutture sono strutture territoriali,
Che vanno incontro all'idea che sempre di più, piuttosto che concentrare sull'ospedale e in particolar modo sui pronto soccorsi, c'è bisogno di spostare.
E la prima fase di accoglienza della persona che ha un'esigenza di tipo di tipo di tipo sanitario all'interno di queste di queste strutture. La fornetto. Questo richiede un lavoro straordinario e di rapporto con i medici di base che uno dei grandi punti di dico e di difficoltà anche che esiste a oggi. Voi sapete che inizialmente si parlava delle UTAP bevuta, ma non hanno avuto, sta sto successo così come inizialmente si pensava le UTI, ma vuol dire mettere assieme gli me più medici, un'unica struttura in maniera consorziata, utilizzando personale amministrativo e personale infermieristico in maniera unitaria.
Partita questa ipotesi, si va su questa nuova, diciamo tipo di struttura che servirà a depotenziare, a rendere più snella l'attività dei pronto soccorso.
La stragrande maggioranza delle persone che che che arrivano al pronto soccorso sono persone, e al codice bianco che molto probabilmente se ci fosse una l'assistenza H24, una struttura intermedia territoriale, molto probabilmente arriverebbero solamente i codici rossi de I gli ammalati, con acuzie molto più forte da ricoverare o su o dai intervenire.
Perché io ho fatto questa premessa perché è importante, oltre al via libera, chiediamo dal punto di vista urbanistico, per utilizzare quest'area per fare i parcheggi che verranno tolti.
Da quelli perché questa struttura nascerà dove ci sono gli attuali parcheggi all'interno dell'UE della struttura del perimetro ospedaliero sarà importante. Ecco avviare velocemente e sono ottimista su questo su questo punto, perché c'è da rispondere ai tempi dati dalla Comunità europea perché corrono veloci perché entro il 2026, entro il 2026, dobbiamo avere queste strutture realizzate. Credo che sarà la vera rivoluzione che nel Veneto ci sarà sul fronte del dell'impegno a livello territoriale. Sono molto più arrabbiato sforacchiato rispetto alla vicenda della del dell'ospedale di comunità e dei lotti, perché le 2 strutture.
Assessore sono programmate da una decina d'anni.
Siamo l'ultima realtà della sanità veneta che non ha un hospice funzionanti. Quindi io spero io spero che parecchie l'abbrivio da contabilizzati sulla sulla casa della di comodità per metà anche poi di far partire le altre due strutture, che sono anche queste due strutture territoriali che vanno a sgravare, diciamo il la, la pressione,
Che c'è da parte dei cittadini, accorgo alla struttura ospedaliera, si profila un nuovo modello di gestione sanitaria attenta al territorio e dove l'ospedale diventa solamente la struttura che risponde alla fase acuta del del del mare che può avere un nostro concittadino, quindi va bene, diamo un parere parere favorevole, ma teniamo sott occhio sta cosa è pari le strutture.
Non vuol dire che poi avremo personale infermieristico e lo sa bene, e il consigliere regionale è presente, personale medico e infermieristico per riempire i muri che metteremo che perché i soldi che arrivano sono soldi per le strutture, per le apparecchiature, parlo solo soldi che servono per assumere nuovo personale e lì si gioca tutta la grande partita nazionale che meno evasori in Italia è più sanità, soldi per assumere medici ed infermieri. Grazie Consigliere, Consigliere Brunetto, può prendere pure la parola, prego.
Chiudo.
Io penso che in Italia non ci doveva essere il Covid, almeno avremmo qualche decina di migliaia di di euro a disposizione per la sanitario che sono spariti, non si sa dove siano andati a finire, se calcoliamo.
Il problema più importante è quello di avere il personale, perché il personale è fondamentale, io, proprio in questi ultimi mesi o pedali su magistrature qualche giorno, io capisco l'importanza di avere una struttura ospedaliera con medici e infermieri al loro posto che devono ogni giorno, a fronte delle richieste sincerità da fare però ho anche assistito,
Piceni poco gradite di cui sono stati costretti dei propri dipendenti sanitari, proprio perché la quantità di lavoro che veniva a essere da loro eseguito era molto pesante e non ci vogliono tante volte anche a.
A supportare la richiesta di straordinario operativo a qualcuno per coprire i buchi che avevamo dato più importante, poi è quello del personale addirittura vitale che ci è stato portato via perché comune di chi, oltre accenni nella nostra città, viene considerata l'estremo lembo della provincia di Venezia dove si va a prendere tutte quelle personali che serve agli altri esigenze proprio sull'orlo di difficoltà abbiamo avuto dei casi dove a Chioggia, specialmente nel periodo che palude, c'è un solco, anche metà pneumologo a nostra disposizione per darlo ad olio 2 che ne avevano già tre o quattro ai servizi.
Questi sono fatti gravissimi di cui chiedo al Sindaco, in particolar modo come responsabili cittadino della salute, di stare molto attenti quando gran predisporre verranno predisposte le le e le schede tecniche e da parte della Regione per il know-how per essere presenti, dobbiamo.
Che lottare coniuga. È evidente che qui non c'è il problema di destra e sinistra. Dobbiamo lottare coniugo inquirenti perché quello che spetta a pioggia deve essere rispettato. Lo possiamo vedere in realtà molto più piccoli della nostra, che hanno delle e di servizi sociosanitari molto più avanzati per primo, poiché l'opera,
È abituato a gridare, diciamo così a baruffare fra di fra di loro, però poi alla fine si occupasse anche parchi e si fanno sentire meno, poi, quando si fanno sentire, cercando di ottenere quello che secondo loro Ventricelli per mandare avanti la cui unica per tutto il resto su d'accordo e sull'accordo su una questione importante, lo sforzo non esserci. I progetti del 2016 approvati nel 2016, che andranno in esecuzione nel 2024 quei soldi del 2016 2 su.
Rivestiti sicuramente non ha colore,
E quindi qui bisogna che, come citati, facciamo quando in altre occasioni abbiamo deciso di collaborare, tutti ci siamo fatti sentire e siamo stati rispettati, quindi anche in questo caso, proprio perché la sanità riguarda tutti, abbiamo bisogno di farsi sentire PolyU con tutte le forze che abbiamo va bene come, poiché la città ha bisogno di,
Grazie, passiamo Vianello, Davide prego, sì.
Voglio solo aggiungere una specificazione antipatico è quella legata agli hospice.
Condivido quello che ha detto il consigliere, Tiozzo, rispetto già definita, vi dico anche la consigliera Mantovani ha un'attenzione maggiore della nostra struttura sanitaria, evidenzio struttura che riguarda una città popolosa, una delle sette città del Veneto,
E soprattutto che d'estate replica gli ospiti e la struttura si rivela insufficiente, soprattutto a livello il personale impiegato.
Su questo ci deve essere la massima attenzione e ha detto bene chi mi ha preceduto è un tema bipartisan che riguarda la nostra stessa esistenza della nostra stessa conservazione e il tema dell'hospice, io sono completamente d'accordo, è un tema che sconta un ritardo decennale siamo ormai ad oggi, credo a realizzarlo dell'area veneziana.
Scusate, l'ottimismo dico, finalmente si realizzerà meno male che ci sono i fondi PNRR RFI, vi sarà una strada su cui non si vuole portare tornare indietro e ed è un segno di come vogliamo anche pensare alla dignità di chi sta terminando il proprio cammino terreno e mi sembra che sia degno di ognuno.
Se mi sembra che sia un tema che riguarda la vera e propria.
Dignità, appunto dei nostri concittadini, che sono in difficoltà, che tante volte sono stati costretti a dover andare anche a cercare il sollievo fuori dalla città, quando invece.
E in questo cammino è importantissimo a prezzi per i familiari e poter stare accanto a chi soffre il tema poi sarà da approfondire perché c'è il tema anche delle cure palliative, cioè io la vedo, sono cinque, i posti di hospice è sicuramente un primo tassello, non possiamo accontentarci di questo ci basta.
Quindi l'importante è acquisire questa conquista che è una conquista di civiltà, ma sarà importante che siano aumentate le attenzioni, i servizi e anche quell'area che sarà un'area anche destinata a verde, possa essere prima un ambito che valorizza la cura e l'assistenza di chi è in difficoltà e stanno male grazie.
Non vedo altri interventi, se volete, andiamo direttamente alle operazioni di voto.
Okay, apriamo le operazioni di voto, attenzione che dopo c'è l'immediata eseguibilità, prego Consiglieri, votare.
Votare Consiglieri.
Chiudiamo le operazioni di voto.
Con 17 voti favorevoli, passo del provvedimento o?
Cosa?
Adesso vediamo, speriamo.
Sì, comunque, mi mi dicono di sì a.
17 usiamo, e allora unanimità dei presenti perfetto, se stessi, l'immediata eseguibilità Consiglieri votare.
Votare l'immediata eseguibilità, chiudiamo le operazioni di voto possa anche l'immediata eseguibilità alle 22:27 chiudiamo il Consiglio Comunale buonasera a tutti e alla prossima, grazie alla Petti che è rimasto fino alla fine.