Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Cons. Com. 31.05.24
FILE TYPE: Audio
Revision
Sì, no.
No.
Inizio al Consiglio dell'ordine del giorno, prego la dottoressa Segretaria di verificare il numero delle presenze per rendere valida la seduta grazie.
Dagostino Iorfida Calogero.
Guerrisi Marchese c'era.
Densa Loprevite.
Bovalino.
La Adelpha muratore.
Assenti Cannata,
Da Angeli.
Catania, assente Caruso, Berlingieri, assenti 5 assenti, il resto presente.
Grazie.
Alla dottoressa io sto incontrando.
Dottoressa quindi il primo punto all'ordine del giorno, approvazione verbali sedute precedenti.
Sì.
Dunque le delibere sono approvazione, bilancio consolidato dell'esercizio 2022.
Approvazione PRIC, Piano Regolatore Illuminazione Comunale delibera 53 approvazione, schema di convenzione per il servizio di ricovero, mantenimento e custodia, assistenza dei cani randagi e vacanti nel territorio. 54 variazione al Bilancio di previsione finanziario 2023 2025 Ratifica delibera Giunta comunale numero 118 dell'11 luglio, numero 55 variazione di Bilancio di previsione Finanziario, ratifica della delibera di Giunta comunale numero 157 del 2 10 e 2023 numero 56 riconoscimento legittimità, debiti fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, lettera e in favore della cooperativa sociale Metauros numero 57 approvazione, convenzione canile sanitario 58 ricognizione periodica delle partecipate pubbliche ex articolo 20, decreto legislativo 19 agosto 2016 numero 175.
Numero 59 approvazione regolamento per l'utilizzo degli automezzi comunali numero 60 variazione al bilancio di previsione 2023 e 25 Ratifica delle deliberazioni di Giunta comunale numero 182 del 30 10 e il 2023 numero 61 variazione al bilancio di previsione finanziario 23 25 Ratifica delibera Giunta comunale numero 190 del 28 11 2023 numero 62. Riconoscimento legittimità, debito fuori bilancio nascente da sentenza del Tribunale di Palmi numero 505. Vi prego di non scusatemi.
Emessa nella causa civile Cittanova, Rasetti Comune di Cittanova raso, Tiziana numero 63 riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, lettera e in favore della Sorical Spa numero 64, riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 94, lettera e piano di lottizzazione in località Barco del Comune di Cittanova numero 65 Ratifica variazione di bilancio di previsione 2023 25,
Della delibera di Giunta comunale numero 201 del 30 11 2023 numero 66 variazione di Bilancio di previsione finanziario 2023 25 numero 67 riconoscimento legittimità, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, lettera e in favore della Lab consulenze S.r.l. Roma numero 1 2024 verifica qualità e quantità aree fabbricabili.
Da destinare alla residenza e alle attività produttive e terziarie anno 2024 numero 2 approvazione, Piano di alienazione e valorizzazione degli immobili comunali numero 3 approvazione, programma triennale, opere pubbliche 2024 26 numero 4 conferma aliquote IMU anno 2024 numero 5 approvazione del Documento Unico di Programmazione 24 26 il numero 6 approvazione del bilancio di previsione 24 26,
No dal 1 gennaio o no, però diciamo che la dal numero 51 e ne avevamo un po' da ratificare, da approvare.
C'è qualche intervento riguardo questo punto all'ordine del giorno?
Se non c'è nessun intervento, procediamo alla votazione.
Torna arredi, dottoressa legittimi di quell'istituto.
Leggete il danno del pubblico.
Inoltre non c'è il costo.
Aspettate che, come cominciano dalla 51 aspettare, erano dov'era.
Ecco, 51, la seduta della.
Del 30 ottobre, la prima, queste della, la numero 51 52, no no, no dal 1 gennaio.
Non dal 1 gennaio parlavo del 2023.
Esatto e quindi vi posso dire pure se eravate presenti.
Allora la Caruso era presente, anche voi eravate presenti alla seduta del.
Esatto del 30 ottobre e vanno dalla 51 alla 57.
Poi.
Poi quella del 4 dicembre eravate presenti sempre comuni.
Va bene.
Allora procediamo alla votazione,
Favorevole all'approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
Chi è astenuto?
3 astenuti.
Ovviamente.
Non è favorevole, sì?
Okay.
Punto all'ordine del giorno numero 2, Comunicazioni del Presidente.
Eh.
Come tutti sapete, adesso ci saranno le elezioni e, giustamente, verrà eletto un nuovo Presidente e dirò alcune cose che sono banali, ma che toccano il cuore.
Già.
No.
No, chi è candidato a sindaco non può essere.
Eh, no, Vice opposta seriamente e nella mia vita politica non avrei mai pensato di ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio, ma per 1.000 motivi mi è stato chiesto di farlo, ho accettato e vi dico la verità è stata una bella esperienza bella veramente.
Quindi ringrazio i Consiglieri comunali che mi hanno dato l'onore di avere questo incarico e ringrazio soprattutto di Sindaco con cui abbiamo collaborato tanto per lo svolgimento dei Consigli comunali, come è previsto dal regolamento. Ringrazio la nostra dottoressa e soprattutto ringrazio gli uffici e il lavoro del presidente molto delicato. Se non c'è vera e propria collaborazione con gli uffici, tante volte ci possono essere delle sviste che portano anche ad errori gravi. Parla.
Gestione anche della normale amministrazione io non farò i nomi, perché non è giusto anche nei confronti degli altri dipendenti che non hanno avuto magari nei ruoli apicali, ma ringrazio di cuore chi è stato nell'Ufficio di Presidenza e non c'è più adesso perché è andato in pensione e chi è rimasto all'interno della struttura dell'Ufficio di Presidenza.
Sono persone veramente, ma anche rispetto a tutti gli altri dipendenti comunali che hanno dimostrato sempre massima collaborazione e nel momento delle necessità sono stati sempre presenti.
Auguro di cuore chiunque scelga il dottore Cannata che potrebbe ricoprire questo ruolo di svolgere il ruolo di Presidente del Consiglio e come come deve essere svolto sempre cercando di.
Mantenere un pochettino i toni più pacati e anche perché rispetto a Consigli comunali.
Di aeree e sono ormai passati.
Noi abbiamo cercato di fare il Consiglio comunale, che si occupa quasi esclusivamente della gestione dei punti all'ordine del giorno, della loro approvazione, magari delle indicazioni, forse qualche volta anch'io, essendo quasi umani, ho sbagliato e quindi chi non lavora non sbaglia per ultimi non penultimi le forze dell'ordine io tante volte l'ho fatta sorridendo ringraziandovi per la vostra presenza quindi Polizia ai Carabinieri nostro e la pulizia nostra locale, però veramente voi, quando siete qua e anche in altri posti incidente, quello è sicurezza per poter lavorare serenamente, anche quando non ci sarò io sicuramente sarete presenti, quindi ne abbiamo qua il nostro maresciallo,
E non c'è il Commissario, però vi prego di porgere da parte non mia solo di tutto il Consiglio Comunale ringraziamento vero.
E io vorrei, prima che finisse il mandato un giorno, ovviamente concordandolo, avere anche l'onore di venire a mettervi nel vostro luogo di lavoro, perché veramente ci tengo veramente che ci sia questa formalità, la farà anche il Sindaco, però la farò anch'io per il ruolo che ha avuto ora è giusto che continui il no lo svolgimento del nostro Consiglio, quindi, grazie di nuovo di cuore,
Allo?
Prego.
Sì, ma li aggiungiamo dopo gli enti già non come ordine del giorno, chiedete di intervenire benissimo, sì, no e ovviamente.
Con tempi ovviamente ritenuti, tenendo sempre presente che siamo in campagna elettorale e bisogna.
E chiudere questi, poiché allora sindaco so semplicemente intanto.
No, no, no, avendo per invertire, se siete d'accordo.
Una questione.
Di praticità anche per uniformare gli argomenti, i due punti che sono stati formulati in maniera aggiuntiva di inserirli dopo il l'approvazione del rendiconto.
Non c'è niente.
Il contrario, dobbiamo votare questa proposta, chi è d'accordo sulla proposta che ha avanzato il sindaco alzi la mano?
Grazie proposta approvata, quindi passiamo al punto dell'ordine del giorno numero 3. Approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario 2023 ai sensi dell'articolo 2 2 e 7 del decreto legge due, sei, sette del 2000, la parola del Sindaco.
Allora?
Il rendiconto si chiude con un disavanzo pari a 2 milioni 163.734 euro.
Che sarà ripianato nel triennio 2024 2026 in questi termini il 2024 euro 313.002 mila 25 2026 950.
E la situazione che ci prospettano i bilanci armonizzati e è questa e naturalmente non possiamo fare altro che svolgere questa azione di ripiano.
Tuttavia, una serie di iniziative già poste in essere da questa Amministrazione porteranno a un incremento di quella che la liquidità dello stesso dello stesso, per cui.
Diciamo che per il rientro sia abbastanza fiduciosi che il tutto possa essere realizzato in termini costruttivi, per cui questa è la situazione che si è prospettata,
Questi in questo anno e questa è la situazione che portiamo al a chiusura di questo percorso di legislatura e anche l'azione amministrativa di questa Amministrazione.
Grazie Sindaco.
Se ci sono degli interventi, prego di chiedere la parola.
Prego.
Poiché c'è tanto.
Gestione.
Già.
In qualche modo abbiamo sentito.
Un Pellanda.
Allo senz'altro.
Soltanto.
Dicevamo.
Tendeva a Gaeta.
Sentitamente.
Ciao a questi chiarimenti.
Arrivavano, sul quale mantiene puntualmente.
Numero.
Grazie a lei.
Qualche altro intervento.
Non c'è nessun altro che vuole intervenire, prego.
Abbastanza nuvoloso.
Impegno buio.
Perché io non?
Non ho competenze da generalisti, lo se è vero, come è vero, fino ai quasi 5 milioni 1000% del disavanzo del triennio, sommati altri 4 milioni sono note e 2 milioni di cassa da ripristinare arriviamo 11 milioni che dovranno essere ripristinati.
Io ricordo Pepe che nel lontano 2010 o 2011, quando facemmo il lavoro al polso.
Quando andammo a pagare il primo saldo, ci accorgemmo che chi ci aveva preceduto.
Avevo utilizzato i fondi vincolati che quel lavoro.
Attivo anticipazioni di cassa.
Erano circa 800.000 euro.
Ora mi pare che siamo nella stessa, c'è qualcosa di più, insomma 1000000 e mezzo.
Francamente non so che dirle.
L'unica immagine che mi viene in mente.
È un film di Troisi, non ci resta che piangere.
Dottore.
Se questo no di stufa ipertreno agli recano nei seggi.
Allora?
Nemmeno un fascicolo, così forse peggio regge.
Questo è testimonianza al di là dei ruoli che si hanno che c'è sempre un momento anche per affrontare seriamente i problemi, ma anche saperli affrontare sorridendo, affrontandoli, sorridendo, sia più forza anche per andare avanti, prego.
C'è qualche altro intervento, se nessuno vuole intervenire, diamo la parola al Sindaco.
Per dichiarazione di voto, qualche intervento.
Grazie.
Io velocemente.
Che siano stati anni difficili per niente.
Ricordo che.
Dal 2014 stesso.
Si è passati da una nuova forma di bilancio.
E la contabilità armonizzata a posto sostanzialmente.
L'apporto.
Non so quale Consigliere.
Che.
Questo è il Comune che al massimo.
Ha cercato di agire in settori che abbiamo potuto lavorare in questi anni.
Proprio perché abbiamo lavorato in settori che.
Sulla riduzione di spese in altre chiare e ci siamo riusciti in questi 10 anni, io utilizzo questa.
Le tavole che ho utilizzato.
L'allenatore Catuzzi.
Napoli lavora al lavoratore può ospitare a poter fare tutto quello che.
Voglio finale.
Ma un fatto è certo.
E tu puoi prevedere di incassare 1 come ti chiedono i criteri?
Di leggi in base agli utenti, in base a quelle che sono le normative in base a quelle che sono queste forme di concessione e via dicendo, ma non è detto per le situazioni che stiamo vivendo, complessivamente, per quel giorno riuscirai mai ad incassare, ed ecco che si governa purtroppo come la maggior parte dei dei Governi di tutti i Comuni del Meridione in però,
Rispetto a tutta questa situazione io sento un silenzio assordante.
Rispetto a situazioni straordinariamente gravi che riguardano il Mezzogiorno, cioè non c'è una parola di dissenso se non da parte dei Sindaci, sulle questioni dell'autonomia differenziata non c'è una parola di dissenso su quelli che sono i tagli che andranno a fare e che riguarderanno ancora una volta.
Quindi è difficile, si è governato in questa situazione e governare in questa situazione non è stato semplice, ma nonostante questo, io penso che noi, sul vero problema dell'ente che la liquidità.
Lascia un piano di alienazione, con un introito di oltre 1 milione di euro che riguarda la dismissione delle case popolari, è chiaro che dovrà essere portato a compimento, c'è l'opportunità perché questo piano di rientro si fa attraverso una forma di riaccertamento, un nuovo piano straordinario dei riaccertamenti che potrebbe sicuramente migliorare questo tipo di situazione che potrà essere fatto e poi alcune azioni che riguardano il patrimonio, le concessioni sento in questa campagna elettorale,
Delle proposte, se mi fanno rabbrividire,
No, no, non sto parlando, sto parlando di conti, non parla di campagna elettorale, non ci voglio neanche entrare e che dovrebbero far riflettere un pochino tutti quando si parla di Amministrazione.
Che abbiamo vissuti nei periodi bui, io sono entrato con un bilancio approvato.
Se volete, lo rifaccio, l'elenco dei soldi che abbiamo dovuto pagare, che quella era roba, pescano di prospettiva, tutti poi cosa avesse applicato qualche anno l'anno prima sperimentazione di la la, la cosiddetta il bilancio armonizzato, forse avremmo evitato certe situazioni, abbiamo pagato 1 milione e 360.000 euro di sentenze di sentenze.
Questo ha inciso molto nelle casse, il ragionamento è che una situazione sicuramente semplice è una situazione difficile, io non ho mai nascosto queste difficoltà, penso che ci siano tutte le condizioni per procedere a un'azione.
Saranno momenti difficili, sicuramente non li abbiamo vissuti anche noi che abbiamo affrontato con molta serenità e anche superati, per cui mi auguro che chi?
La dopoguerra.
Confrontarsi.
Un ragionamento che riguarda i confuse e che sicuramente sarà un lavoro da fare, ma con grande serenità penso che abbiamo oggi una struttura nelle condizioni, a differenza.
Ho trovato io appena letto di affrontare le sfide di quest'Ente deve deve percorrere.
E sono convinto che, considerando rispetto alla quantità di tutti i candidati che sono si sono proposti, ognuno saprà porre in essere le dovute azioni per poter continuare.
Grazie, penso di chiedere un voto positivo.
Conto consuntivo, grazie Sindaco, procediamo alla votazione, chi è favorevole al punto all'ordine del giorno numero 3 approvazione del rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2023, Chi è favorevole?
Chi è astenuto?
Contrari.
Grazie.
Votiamo l'immediata esecutività di questo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole, chi è astenuto, chi è contrario.
Allora, come proposto, passiamo al punto all'ordine del giorno.
Up approvazione, pef tari 2024 e tariffe TARI 2024 la parola del Sindaco allora siamo intanto voglio ringraziare il dottore De Pietro Giuseppe per il lavoro fatto.
In maniera particolare, merito Amorese.
Oreste giudice.
Siamo riusciti a.
Ad un?
Devo comunicare che la Regione e il commissario Arcuri Carlucci ha inoltrato una richiesta, mi pare che vada a.
Un reintegro della tassa di conferimento che non è stata una bella mazzata abbiamo saputo, Marchese, conterrà, complessivamente siamo ripetitivi.
Oltre 300.
Cose del genere da ripianare, poi grazie.
Televisivi e vi devo dire.
Commissario della regione Calabria, perché hanno considerato che questo i soldi del contenimento sono state calcolate in precedenza, corrispondere insomma, detto questo, poiché c'eravamo tenuti da altri nella nostra pianificazione della TARI, siamo riusciti anche a contenere questo primo.
Questi costi di questo di questa richiesta e che circa 130.000 euro.
E che avremmo potuto usare per abbassare o quantomeno mantenere le tariffe invariate, questo non si potrà fare perché ci sarà inevitabilmente un aumento molto ma molto contenuto, anche impercettibile, per certi aspetti.
Del 5% per le utenze domestiche del 7 per quanto riguarda le utenze non domestiche. Quindi però, nonostante questo, continuiamo ad avere costi di gestione al di sotto del fabbisogno standard, che è stato indicato da REA ARERA che per un Comune con le nostre stesse caratteristiche e di in media un costo standard di 1 milione e 480.000 euro, noi riusciamo a mantenerlo intorno a 1 milione 300.000 euro, quindi devo dire che da questo punto di vista si conferma un lavoro ottimo, che e che è stato fatto. quindi, accanto a questo vorrei dire che abbiamo aggiunto una serie di aiuti Covid che abbiamo ottenuto e li abbiamo riconosciuti come contributi economici per il pagamento di utenze TARI per circa 130 famiglie e 115 attività Cittanovese.
Tramite un bando che è stato appositamente approvato con una delibera della Giunta che ha consentito a queste persone di avere una boccata d'ossigeno, più nemmeno mai stato forse li abbiamo utilizzati da questo punto di vista, quindi un ringraziamento complessivo degli uffici che hanno svolto il lavoro sulla sulla TARI ma anche agli Uffici economici finanziari complessivi di gestione del grazie, grazie Sindaco.
Questo costo non incide su questa annualità.
Che inciderà su quelle future, perché sono stato rendicontato interpretare si fa su una proiezione del parlando in ritardo nelle 24 sul rendiconto 22 21 e per l'annualità 2025 sul conto 22, quindi, in realtà, che cosa succede succede questo che chi ha lavorato bene nel passato ho già la possibilità di abbassare l'età, chi ha lavorato male passato ci deve estremamente aumentano.
E lo dimostra un altro, basta guardare che nel 2013 uscì, quando è cambiata l'Amministrazione, avevamo delle tariffe.
Più alte rispetto a quelle che sono state poi approvate dalla prima Amministrazione, Cosentino nel 2014, perché perché le tariffe successiva alla loro sport?
Le amministrazioni firmatarie.
Molto bene e nel prosieguo si è potuto abbassare poi continua.
Fa venire, avete lavorato, percorrerlo, certificati di bilanci certificati dai, ripeto.
Quale è il risultato finale se andiamo a vedere un aumento di tariffe sistematico dal 2022?
E 2025 sarà ancora un aumento di tariffe, che già è previsto che da 1 milione e 300.000 euro di costo.
E quindi ha parlato che chiedevano equivalente per il 2024 passiamo a 1 milione 400.000 euro nel 2003 già stabilito.
Commi.
Grazie.
Qualche altro intervento.
Ci disse.
Dichiarazioni di voto.
Se non c'è nessuna dichiarazione.
Consigliere d'Angelo, io apprezzo il suo sforzo.
Un po' di cambiare le carte, allora.
Siamo entrati, voi avete lavorato con delle tariffe che appena siamo entrati sono state triplicate.
Voi parlavate di 35 euro quando si conferiva noi sull'umido, pagavamo già 90 euro, appena siamo entrati, questo è stato il primo decreto,
Quindi, quando si fa questo ragionamento, bisogna avere l'onestà intellettuale di dire che voi avete iniziato con un percorso, noi ce lo siamo trovati triplicato, Consigliere però Consigliere, no, no Consigliere, quando il consigliere Porcu arredo al cittadino esatto, noi le abbiamo abbassate del 20% e su quel 20% poi con l'ulteriore aumento ulteriore ma non sul vostro lavoro sul nostro lavoro sul perché non è stato nel 2015 il consigliere d'Angeli per cortesia,
La facevo più attenti.
E su questo lavoro che abbiamo fatto attraverso le percentuali di raccolta differenziata alte attraverso e partendo abbassandole nel 2002 mila 14 nel 15 siamo partiti Marchese, diciamo, ripresi col 27%, perché abbiamo riassettato tutto il sistema che avevamo, un sistema in cui c'era una raccolta differenziata spinta noi ne abbiamo puntato sulla qualità le faccio un esempio.
Nella nella contrada San Pietro abbiamo tolto i cassonetti nelle scuole e li abbiamo abbiamo fatto la re, la raccolta porta a porta ed è chiaro che è un discorso in cui i costi aumentano. Però i cittadini sono stati ben felici di dover sopportare quel posto pur di vedersi la spazzatura raccolta a casa e pur di avere delle percentuali che sono servite da traino complessivo all'intero comparto dei comuni della Pia. Questo è il ragionamento che si fa piano piano. Purtroppo i costi, le crisi di conferimento, la mancanza di di luoghi dove smaltire il fatto che si portavano in Svezia, in Germania o i costi, eccetera, e non li abbiamo determinati. Noi noi, anzi, siamo riusciti sempre a contenerlo e il piani, i PEP che abbiamo approvato in questi anni, che le danno l'idea complessiva che siamo al di sotto dei costi standard di ARERA, che un altro elemento che ha inciso perché non si possono fare le valutazioni, tenendo conto della mancanza della non valutazione di modifiche di impatto che ci sono state tipo il ruolo di ARERA nella determinazione dei dei tributi.
Se queste cose non si tengono in considerazione quando si fa una valutazione di carattere tecnico che poi ha delle implicazioni politiche e allora si commettono del degli sbagli o si prendono degli abbagli.
Detto questo, complessivamente questo questi costi sono stati mantenuti a livelli bassi e poi io mi auguro che saranno mantenuti così per il futuro, perché il servizio di rifiuti, compreso la riscossione, non sarà più un'opzione che gestiranno i Comuni perché passerà, come ben sapete ad A,
Quindi questa è la il, l'impatto corretto che hanno testimoniato che questo Comune ha avuto nella gestione dei rifiuti testimoniato dalla Città metropolitana, testimoniato dal dottore De Matteis, che ha gestito queste vicende per la città metropolitana e ora le sta gestendo per per al ricalcolo determinano su questo terreno sia da un punto di vista di pari a carattere economico fiscale sia da un punto di vista gestionale questo Comune è stato un punto di riferimento per non dire una guida ma dato che non voglio creare situazioni particolari,
Questo è un.
Posso capire tutte le discussioni, ma non le discussioni sulla tariffa sui rifiuti,
Nessuno, ma perché ha dei meccanismi che vanno, sono lineari.
Poi, se dobbiamo ragionare che tutto merito di chi ha fatto prima, se uno quando fa questo ragionamento non tiene conto che sono trascorsi 10 anni ed è cambiato il mondo in questi 10 anni e vuol dire che non si riesce, non si riesce a comprendere complessivamente quello che è accaduto in questi in questi 10 anni, allora e lo dico con molta serenità comprendo tutte le cose che si possono dire, ma sul PEF siamo al di sotto dei costi standard e questa la dice lunga e ci ha consentito anche questa cosa qua di mantenere bassi bassi i rincari che purtroppo ci saranno perché queste questa richiesta non può che non essere rispettato. Grazie grazie.
Procediamo alla votazione approvazione per fissare il 2024 e tariffe TARI 2024 è favorevole.
Chi è astenuto, chi è contrario, procediamo all'immediata esecutività, chi è favorevole?
Chi è astenuto, chi è contrario?
Allora il punto all'ordine del giorno variazione al bilancio di previsione finanziario ratifica della delibera di Giunta comunale numero 47 del 25 giugno 2024.
Prego.
Niente, semplicemente, una variazione che è stata fatta, che va.
Nell'ordine dovrà doveva essere ratificata al parere dei Revisori, quindi.
Sono?
20.000 euro variazione.
È una variazione complessivamente di 41.650 euro.
Dottoressa.
La variazione complessivamente è di 41.000 euro.
A 20.676 della variazione no perfetto.
E del 25 marzo 2024.
No, eccetera, eccetera.
No, no, ma.
Chi vuole intervenire?
Dottoressa, che non mi ricordo dottoressa dottoressa bravo mercoledì, a che cosa riguarda questa specifica rammarico?
Allora il contributo e un conto va bene per un per un bando vinto, quello del servizio civile per la gestione perché siamo Comune, capofila, associata quindi, poiché si è predisposto un progetto per altri 18 unità che la le future Amministrazioni potranno utilizzare sempre, si è previsto questo tipo di contributo per poi la gestione complessiva.
Mi dice il dottore Gallo, che sono 120 unità di servizio civile per circa 11 Comuni 11 comuni e per nello specifico, per Cittanova sono previsti 18.
No, più per il progetto che viene presentato alle esigenze.
Poi c'è un costo, ogni progetto, però, poiché i progetti di servizio civile e abbiamo sempre utilizzati bene nelle diverse situazioni in cui si sono presentate e abbiamo fatto una richiesta di 18 unità che saranno questo ora, a settembre entreranno in circolazione 18 unità del precedente progetto e in a settembre del 2025 ci saranno Knutsen il progetto verrà approvato.
Ulteriore 18, unità che potranno essere utilizzate nel da parte dell'Amministrazione,
Prego chi vuole intervenire.
Per dichiarazione di voto.
Se non c'è nessuno.
Chi è favorevole?
Procediamo all'immediata esecutività, chi è favorevole?
Grazie.
Allora procediamo con veramente con orgoglio e prossimi.
All'ordine del giorno conferimento, cittadinanza onoraria al Prefetto.
Quali quelli del bilancio.
L'approvazione l'abbiamo.
No, Presidente.
No.
Dottore.
No, no, inserire il dottore d'Angelo si diverte a stuzzicare, consente modestia.
No.
La.
Allora procediamo.
Per cortesia, conferimento, cittadinanza onoraria al prefetto, Raffaele Grassi,
No, mi permetto semplicemente di di Paolo, nell'illustrazione su tutte e tre queste cittadinanze onorarie.
Ne manca uno, ma spero che anche questa sia poi il futuro Consiglio comunale, per ovvie ragioni di opportunità non è stata portata che è stata già approvata in Giunta, spero poi il futuro Consiglio comunale possa adempiere anche a questo.
È una questione di correttezza, va fatto così.
Prefetto Grassi, è stato uno dei protagonisti di una pagina importante della nostra storia recente.
E che insieme diciamo alla task force lui era il coordinatore delle attività.
Cui per indicazione del prefetto e allora prefetto di Bari oggi prefetto di Napoli.
Nel periodo che riguarda la gestione dei bovini.
A lui si devono molte delle iniziative, come complessivamente si deve un'iniziativa.
Svolta qui in luogo dal sia dal dottore Montanaro che da tutto il Corpo della Polizia di Stato, quella fase quindi cito anche l'ispettore, l'ispettore Rega.
E al ruolo svolto complessivamente dalla dalla task force in questi anni abbiamo dato.
Tanti riconoscimenti per questo tipo di lavoro, il primo di tutti l'abbiamo fatto alla.
Alla prefettura, con il Premio San Girolamo, perché in quel caso fu la Prefettura organizzare la task force del tuo riunioni di Comitato di ordine pubblico qua poi l'impegno di conferire la cittadinanza onoraria a i carabinieri e i poliziotti del posto che hanno svolto un lavoro straordinario.
E al Questore dell'epoca oggi prefetto e vicecapo della polizia, dottor Raffaele Grassi, quindi ci sembrava giusto, questo potesse essere.
Dopodiché, accanto a queste, aggiungiamo il riconoscimento della cittadinanza onoraria, così come si fa in tutti se sta è stato fatto in moltissimi Consigli comunali molti Comuni alla figura del carabiniere Salvo d'Acquisto.
Naturalmente io, al di là della proposta di cittadinanza onoraria, che questo Consiglio.
Farà chiedo che, da questo punto di vista, poiché c'è una procedura particolare, me lo conferma anche il comandante della stazione dei Carabinieri che è qui presente questa.
Questo riconoscimento dovrà essere ufficializzato dopo un iter che dovrà essere seguito anche all'interno dell'Arma dei carabinieri. Le abbiamo volute portare in questo Consiglio comunale, al di là della delibera che la Giunta ha fatto come segno di riconoscimento dell'intera comunità. Io sono convinto dell'intero Consiglio comunale a queste figure che hanno dato tanto nello svolgimento del loro dovere per poi accettano, per cui chiedo un voto positivo all'unanimità da parte di tutti i Consiglieri. Ci consentono naturalmente di inoltrare la richiesta alla e di far avere le delibere al alle persone interessate, se è possibile anche poter effettuare.
Questo possibile di riconoscimenti e la consegna di questi cittadinanze onorarie. Grazie, grazie, prego.
Prego.
È vero.
Previsto e ha fatto anche.
Come dire, sono stati catturati, i bovini sono costretti importanti, sono stati portati a zona, il Comune mi pare di spese dei soldi anche per il mantenimento, quindi beh, contributo del parco, quindi bene ha fatto il prefetto Grassi lo Stato ha ha deciso di cambiare, di cambiare linea, quello che noi proponemmo negli anni in cui amministravamo e non ci venne non ci venne riconosciuto, fortunatamente è stato riconosciuto dopo, ebbene bene ha fatto il quel prefetto. L' unica cosa che mi rammarica è che non si sia voluto mai ragionare sull' utilizzo della carne di quei poveri, perché poteva essere un altro segnale.
Che i bovini che non avevano l' etichetta potevano essere comunque macellati dopo essere stati visitati dai veterinari e quant altro e la carne distribuita alla povera gente quelli che non hanno nulla da comprarla. Per quanto riguarda il commissario di pubblica sicurezza, bene, ci sta la il riconoscimento della cittadinanza onoraria per quanto riguarda, Salvo d' Acquisto, che volete che vi dica una persona che ha passato un anno e tre giorni della sua vita in mezzo ai carabinieri del glorioso secondo Battaglione Carabinieri di Genova. Altro non può fare che apprezzare questa proposta.
Volete il riconoscimento e votare a favore del riconoscimento al vicebrigadiere, Salvo d' Acquisto, che non è stato soltanto un esempio di virtù militare.
Ma è stato un esempio di virtù.
Senza senza altri attributi e senza altri appellativi. Perché ha sacrificato la sua giovane vita perché non lo ricordasse per salvare la vita di padri, di famiglia, di fratelli di nonni.
Va riconosciuto che veramente ha compiuto il gesto più importante che un uomo possa,
Possa compiere.
È assurto come anche altri, magari nei campi di concentramento.
Nazisti e comunisti o in altre situazioni analoghe hanno fatto, è salito sulla croce perché amava veramente quelli che riteneva essere cioè i fratelli.
Grande Salvo d' Acquisto,
Grazie.
Allora procediamo alla votazione, ovviamente punto per punto. Conferimento, cittadinanza, onoraria, prefetto, Raffaele Grassi. Chi è favorevole.
Immediata esecutività. Chi è favorevole?
Conferimento, cittadinanza, onoraria, dirigenti di Polizia di Stato. Francesco Maria Montanaro. Chi è favorevole.
Immediata esecutività. Chi è favorevole?
Conferimento cittadinanza onoraria al vice brigadiere dei carabinieri, Salvo d' Acquisto, che è favorevole.
Immediata esecutività. Chi è favorevole?
Marchesi, è favorevole.
Allora punto all' Ordine del Giorno. Approvazione Regolamento per la disciplina e l' utilizzo di impianti di videosorveglianza e foto trappola raggio.
Eh. No, non è anch' io perché viene fatto direttamente perché viene richiesto questo Regolamento, mi pare c'è stata una nota da parte del.
Sì, la videosorveglianza è un' osservazione che ci è stata fatta da parte del.
Va nella direzione di una.
Va bene prego.
Allora, avendo la videosorveglianza negli incontri che sono state seguite, serve un regolamento per la disciplina dell' utilizzo di questi di questi impianti. è un obbligo che noi dovevamo avere. Ne avevamo discusso in passato con l' allora Comandante d' Amico, perché attraverso una delle cose che servono per poter fare un controllo sull' abbandono dei rifiuti, anche sull' utilizzo più puntuale delle foto trappole e avere un de un regolamento che riguarda la videosorveglianza e l' utilizzo di questi strumenti, quindi, oggi si lascia uno strumento a disposizione e che dovrà poi il Comando dei Vigili Urbani poter utilizzare al fine con diverse finalità che possono essere utili al controllo del territorio.
Del resto noi, rispetto all' impianto di.
Videosorveglianza ICE, abbiamo creato forme di collaborazione con le Forze dell'ordine ai cittadini e abbiamo sempre messo a disposizione per qualsiasi tipo di attività potesse essere utile diverse indagini, ora questa cosa viene disciplinata perché lo richiedono le norme che riguarda la presenza del.
Di impianti di videosorveglianza, per cui con questo regolamento si pone in essere questo tipo di,
Di richiesta e si rientrano nelle norme che la legge prevede quando ci sono impianti presenti su un Regolamento standard, dottor.
E quindi, ripeto, mi sono qui, abbiamo posto così difficile.
Si sia assolutamente.
Non c'è.
Dichiarazioni di voto.
Se non c'è nessun intervento per dichiarazione di voto, procediamo alla votazione, chi è favorevole?
Sì.
No, non aveva niente e non me ne ero accorto.
Kukai.
Voi sapete darmi mai?
Va detto,
No, no, non riuscirei mai a proprio, anche perché non ci sarebbero le cause comunque.
Forze dell'ordine dovete sapere che scherzando sempre l'ho detto all'Assessore Marchesi, che prima o poi l'avrei fatto, ma non ha mai detto causa per quel tempo, eccetera.
Allora?
Procediamo all'immediata esecutività di questo regolamento, chi è favorevole?
Grazie.
Approvazione Regolamento per l'approvazione della tabella riduzioni IMU per aree fabbricabili.
Allora, anche qui si è venuto incontro a un'esigenza che c'è nel territorio, come l'ufficio ha riscontrato in più casi che.
In alcuni.
Terreni non possono essere utilizzabili in pieno e quindi si è posto una modifica.
E attraverso questo strumento, che rende utile a gestire casistiche quando un'area presenta particolare connotazione geofisico oppure impedimenti per lo sfruttamento totale della dello stesso e quindi a fini edificatori quindi.
Poiché in questo caso i valori di calcolo non corrispondono ai valori di mercato e faccio un esempio di Ciampino,
Non può avere lo stesso valore edificabile, perché in quell'area che difficilmente si potrà verificare, quindi, tenendo conto di queste cose, si è posta questa norma a correzione di di una di alcune situazioni non sono molti i casi che ci sono questi termini, però si permette di determinare diversamente il calcolo dell'ISEE.
No, è una tabella che viene.
No, no, è una caffè, è una tabella che viene approvato, è stato inviato l'ordine del giorno.
È una tabella che.
No, non e.
Perché dice il regolamento per l'approvazione è stata sicuramente sta eh scusate.
La cortesia allora ripeto quello che l'ordine del giorno c'è scritto.
Regolamento per l'approvazione della tabella,
Regolamento.
Quindi.
Non siete d'accordo.
Adesso avete posto il problema voi.
Ebbene, si corre, Presidente, voi, non ve lo siete neanche posti il problema e andiamo avanti.
Allora proponiamo la dicitura a questo punto all'ordine del giorno, approvazione per la tabella del mio la riduzione dell'IMU.
Fabbrica chi è favorevole?
Prima.
E poi si pone.
Allora?
Procediamo alla votazione, chi è favorevole?
Allora?
No, dottore Cannata, una abbiamo votato.
L'ordine.
Mi sembrava che non vuole fare nulla se siete d'accordo.
Prego.
Io non li ho mai, allora forse voi avete.
Prego.
Grazie Presidente, se poi cerco di essere molto contenuto, così l'amico perché capisco.
Un po' di questo o si sbaglia chi tanto Consigliere e reputo anche lo dico qua sgradevole questi tipi di intervento, perché c'è anche nell'ultimo Consiglio comunale scindere a dire queste cose qua non è gradevole, prego, grazie.
Notiamo con piacere a un certo punto di vista.
Che portate oggi dopo l'approvazione del bilancio.
Visto che?
Uno dei nostri punti.
Mamma per la nuova consiliatura è proprio quella di abbassare di chissà rivisitava Ivanova, ve ne uscite oggi, con questa proposta di delibera con noi, tra virgolette, accogliamo con piacere, anche se credo.
Doveva essere presentata entro i termini.
Perché, in ogni caso, va in qualche modo a modificare quello che?
Che se abbassiamo il valore.
Per una percentuale abbassiamo.
Quindi questi atti.
Il professor Sacco e anche per dare dignità,
Bilancio.
Tuttavia, al bilancio e il bilancio già nel momento in cui viene redatto, doveva tenere.
È una decisione molto probabilmente aspettate, un fatto molto grave lo dimostra, il fatto esce proprio dopo la pubblicazione del nostro programma, in ogni caso la violazione e noi vorremmo.
Quello che è quella del passato.
Patrimoniali, non solo di queste manifestazioni, molto più diciamo, consistente batterie come primo approccio, in ogni caso non troverà il nostro voto.
Grazie.
Per dichiarazione di voto.
Procediamo alla votazione, chi è favorevole?
Immediata esecutività, chi è favorevole?
Punto all'ordine del giorno, rinnovo convenzione per il servizio di depurazione collettamento comprensoriale che delle acque reflue.
Convenzione IAM, che è scaduto e che periodicamente.
Riproposto il Consiglio nelle condizioni?
Nella contrattiamo, ogni volta cerchiamo sempre di mantenerla.
Quindi la sua non è che anzi riusciamo in qualche modo a contenerla quelle che sono le richieste per cui siamo adatti sostanzialmente dopo anche questi uscirono nei posti.
Grazie.
Chi vuole intervenire, per cortesia prego.
Delle tariffe, la conversione di avere delle tariffe che Lian quasi quasi svolto dai Comuni, perché sono i margini.
Però nulla vieta che l'Amministrazione.
Gli interventi se ci vuole.
Siamo infatti tutti gli interventi che abbiamo mantenuto gli stessi criteri che avevamo fatto negli anni precedenti, cioè di mantenere il più basso possibile condizione facendo la considerazione non su un numero complessivo di famiglie minori e di dismettere o altri tipi di tipo quella richiesta.
Abbiamo detto pattugliando sulla realizzazione di nuove condotte.
Condotti di raccolta delle acque bianche perché voi sapete questa parte soggetti cofinanziato.
Presentati a entità.
Volevo un momento, non c'è nessuno che sia andata verso Benozzi si potrà fare, ma al momento non ce ne sono che, insomma, si possono anche poi inserite nel futuro, quindi non è stato fatto in questo momento no, ma perché non ci non è che abbiamo il sistema quasi fognario è stato quasi completato delle reti nell'ambito del circondario del Paese ci sono zone patologico,
Insomma, sono servite da dei cosiddetti pozzi, prima.
Si potrebbe pensare di estendere la rete.
No, no, sono l'idea e sembrava che avrebbe dei costi.
Assolutamente sì.
Ne abbiamo parlato tante volte, anche con la IAM, ma i costi su una progettazione del genere.
Può essere valutato questo tipo di situazione nell'ambito di quello che sono i progetti regionali che interessano l'ammodernamento delle reti e previsti anche con i progetti, ma non è detto che possa essere fatto io dico solo le opportunità in questo momento ci fosse, mi viene in mente,
Le cose ben fatte nel nostro Comune vada indicato dal quale che Lian si è offerto di fa il soggetto, diciamo.
Non esecutivo preliminare, gratuitamente, fumoso e poi è stato presentato dalla Regione Calabria sa che questi tipi di interventi, Diane di pali.
E c'è anche un altro tipo di valutazione che alcuni non la volevo interrompere.
POR portano, ad esempio, ricordo che è vietato fare le fotografie.
Il.
Per tutti, allora la città in Francia di Nizza.
Di Cannes non hanno una rete fognaria completa, utilizzano molto lo stesso sistema utilizzato nelle nostre contrade.
Con un sistema di raccolta attraverso le autostrade irregolarità, anche questo non è visto, come diciamo il male più grande.
Però non parlo di male, no, provarlo che un'opportunità e sono d'accordo con lei che vada utilizzata da questo punto di.
Penso che daremo indicazione agli uffici, peraltro abbastanza attenti a questo tipo di soluzione, perché possano valutare la possibilità di rapportarsi con la IAM per progetti quantomeno preliminari, che poi possono essere sottoposti a finanziamento proprio in merito a determinate zone rurali del Paese.
Grazie.
Procediamo, dunque è favorevole.
Favorevole.
Procediamo.
Prima di parlare.
Spero che siamo d'accordo.
Punto all'ordine del giorno, vorrei consigliere Mattia.
Malpensa.
Se ci possono essere liberi.
Decidiamo.
Se siamo d'accordo, io non dico che devono essere.
Quindi, se siamo tutti d'accordo, accogliamo la proposta dell'Assessore Marchesi brevissimi interventi e vi chiedo la cortesia ancora nelle ho dato la parola.
Le chiedo la cortesia, vi chiedo la cortesia, vista la campagna elettorale, di non parlare di queste cose, di parlare come già sappiamo e abbiamo fatto bene in questo Consiglio.
Io parlo.
Come è giusto che sia.
Forse non saluto come viene.
Se siamo d'accordo.
Dottore Cannata.
Siamo d'accordo non a noi, a chi a chi chiede la parola per due, tre minuti.
Allora chi vuole intervenire chieda la parola.
Prima le donne.
Ettore.
Tollerato.
Non lo sapevo.
H.
Però.
L'area.
Ovviamente.
Quello.
Vorrei cogliere.
Prego.
Buonasera, grazie Presidente, va beh, io io piango sempre quindi, al di là degli ormoni, è mia abitudine emozionarmi subito e allora io vorrei ringraziare.
Uno per uno e subì come il Sindaco sono diventati Bottiglio, potremmo imparare tante cose, ho imparato, questo è uno per uno.
I dipendenti del Comune.
Uno per uno e questa squadra, perché siamo stati questo, anche anche il vicesindaco, che comunque ci ha bullizzato, che tutti lo sappiano e non solo Francesco tutti.
Giù.
E abbiamo fatto tanto, sicuramente avremmo potuto fare meglio in tante cose, quello che diceva Francesca sul silenzio, quella probabilmente è stata una nostra PEC, ma si impara.
Io sono in 35 anni fa come una persona ne esco con sicuramente come sono entrata, ma avendo imparato tanto ho imparato a stare in silenzio, ho imparato anche a parlare al microfono, cosa che prima non sapevamo fare.
Io sinceramente, è solo un grazie, un grazie ad ognuno di voi e un grazie particolare al Sindaco.
E lui sa.
Grazie.
Mozione.
Come?
Giusto. e non correre in nessuna delle liste che andranno a che si sono presentate per questa competizione, la scelta nasce dalla volontà di iniziare un nuovo percorso politico.
Con un con ancora di più entusiasmo, e questo è soprattutto finalizzato alla crescita locale del mio partito di appartenenza, che Forza Italia.
Che oggi al Governo della Regione Calabria, al Governo nazionale e che anche nella città Nobel, nel nostro comprensorio forte della sua tradizione, dovrà ritrovare centralità nel dibattito politico e civico, e il mio impegno andrà tutto in questa direzione.
Un grazie a voi, colleghi, per quanto mi riguarda, se dove ognuno di voi, delle persone perbene delle persone splendide dalle persone con capacità e, soprattutto, con aspetti umani e di grande rilievo e per questo vi volevo ringraziare.
Un grazie va a voi, il Presidente del Consiglio.
Questa legislatura è stata improntata su un lavoro da parte da parte tua e dall'Ufficio di Presidenza nel senso della politica propria e nel senso della trasparenza di tutti i lavori, il lavoro che è stato svolto all'interno del Consiglio.
Un ringraziamento va al Segretario comunale persona splendida.
E chiedo scusa, anche se a volte il mio carattere con molto, diciamo.
Non.
Di pancia.
Sto Marianna.
Posso.
Sembrato poco meditato cupo.
Un po' scorretto di questo le chiedo scusa paratoie per questi comportamenti, che ho potuto dare un contributo e un ringraziamento, va fatto vero, il mio ex dirigente.
Poiché abbiamo, diciamo affrontate grande battaglia per il nostro Comune, è stata una persona che, per quanto mi riguarda, e il dirigente che ogni Comune vorrebbe.
E ogni assessore vorrebbe al suo fianco una persona che, nel momento in cui c'è un problema, non sta a sindacalizzata qual è il problema,
Vediamo la persona che ha sempre cercato la soluzione.
In questi anni, credetemi, consigliere d'Angelo a prescindere vitali Tep Tep.
Mi creda, sono stati evidenziati i compensi per quanto riguarda il settore della materia,
Entrando in questo ente.
La giovane età come poca esperienza, che comunque è stato portato in questo settore, non con costruzioni con una gran voglia di imparare.
E vedere che oggi il nostro Comune viene apprezzato a livello regionale, da tutti per me mi riempie d'orgoglio, ma deve riempire di orgoglio collaboratori che in questi anni hanno lavorato per raggiungere questi obiettivi siamo il primo Comune della Regione Calabria, con abitanti superiore a 10.000 abbiamo una raccolta differenziata al 65%, siamo il primo Comune che hanno un'isola ecologica che viene invidiata da tutti, siamo il primo Comune che fa la raccolta differenziata, il servizio ritarde pubblico la gestione di eventi come possono essere quelli più grossi del nostro Comune.
Ha avuto in questi anni alla Festa dello stocco, condizionando alla circondava floreale e la mattina alle persone si svegliava, trovavano la comunità un paese pulito e rimesso e messo in ordine. Questo non è stato possibile grazie al mio impegno, ma soprattutto grazie a loro, al dirigente e i funzionari che hanno fatto che questo potesse accadere, e non di meno. Ringrazio tutti quegli operatori che, come in questo periodo di campagna elettorale, vengono spesso citati solo dalle persone splendide, che noi abbiamo cercato al massimo di valorizzare e di essergli vicino ad ogni loro esigenza. E qui chiedo che.
E queste persone vanno rispettate per il lavoro che hanno svolto nel nostro Comune e non fatti sentire. Un po' di seconda fascia.
Mi ricordo gli eventi della Festa dello Sport Sindaco stamattina alle 5 spese per il lavoro, ma il merito analoghi lei mi chiamava per ringraziarmi di quello che è stato fatto, ma il merito vada nella macchina organizzativa che siamo riusciti con un lavoro di squadra a far sì al far sì da far sì che pur che funzionasse e questo mi riempie di orgoglio e penso che anche a voi, Consiglieri di minoranza, questo e questo potrebbe anche anche poi rendervi orgogliosi di Cittanova non è merito mio, non è stato merito, mio io ho potuto dare degli input, ma il tutto è stato possibile farlo grazie a loro e di questo volevo ringraziare in particolare il settore di cui io mi onoro di avere in questi anni ha avuto la delega all'ambiente. Grazie, diciamo, al alla fiducia che mi è stata data dal Sindaco e quindi grazie ragazzi grazie ai dirigenti, grazie a tutti, non per ultimo il dottor Gallo, che da un anno a questa parte è diventato il mio dirigente, ringraziandolo per il lavoro, per il lavoro svolto.
L'ente, e sono sicuro che anche nel futuro.
Non mancherà il vostro impegno con serietà e professionalità per il nostro Comune.
Qui vedo presenti le Forze dell'ordine alla nostra Polizia locale e i Carabinieri, la Polizia di Stato in questi anni e mi son trovato spesse volte a collaborare con voi, una collaborazione fattiva con impegno da parte vostra e di questo vi ringrazio ma anche in varie occasioni lei ci ha risposto ad esigenze che ha avuto e che hanno avuto le forze dell'ordine in varie occasioni basta ricordare la task force per i bovini durante il personale dell'Ente veniva impegnato in queste operazioni con la massima serietà e la mafia nella massima, diciamo.
Abbiamo fatto un lavoro,
E dietro le quinte, con senza fare pubblicità di quello che noi svolgevamo in questi servizi consapevoli e dell'attività che veniva che veniva svolto, e questo ringrazio, vuoi per.
Per tutto il lavoro che è stato svolto dal nostro Comune, la polizia locale, ora con il Comandante Ielasi mandante d'Amico, mi pare voglio anche ricordarlo per le attività svolte in passato, quindi grazie sinceramente per quello che avete fatto.
E poi alla fine vorrei ringraziare i miei colleghi.
Sono stati per lunghi pesanti, soprattutto il secondo il secondo mandato, penso che c'ha.
Ci ha fatto crescere, ci ha fatto sentire squadra, ci ha fatto capire quali sono i valori per ognuno di noi.
Non riesco a concludere.
E che dire?
Una sola parola per poter?
Concluda i Revisori dei miei ringraziamenti, penso che al mio fianco ho avuto delle persone perbene, e questo penso che sia un motivo d'orgoglio per me tutto grazie.
Scuola.
Anche perché credo.
Convinto che le parole?
Consigliera comunale.
No.
È sicuro il nostro lavoro?
Anche se cerchiamo di farlo in maniera.
È chiaro.
Possiamo andare incontro a tutti.
Non riusciamo a.
Ah, la continuità tra virgolette, tutto quello che effettivamente vorremmo fare perché le condizioni sono.
Vicino, diciamo particolari dagli enti locali, ma soprattutto quelle comunità piccole come no.
L'appello.
L'intervento di alcuni Consiglieri prima.
Parlavano.
Diciamo, denunciavano la mancanza di di aver detto non.
Forse il limite che abbiamo.
Quando si quando uno cerca di lavorare per la collettività, per la comodità, lavora a testa bassa e lavora.
Lo vedete la politica, ma anche di ascolto.
E dello sport.
Gogna per tutti.
Proviamo ad ascoltare come.
L'ho detto prima che le risposte che, anche se a volte sono piacevoli, quando va meglio nel posto sbagliato.
Perché?
Quello era sbagliata dal punto.
Che deve essere alla base e mi auguro che sia questa la base nei confronti dei consigli comunali delle commissioni.
Il concetto dal Consigliere.
Anzi.
Un dialogo costruttivo.
E che può?
I benefici che.
Allora io non so.
Sì, ma di sicuro.
Ho nel cuore.
Poi perché umanamente.
La costieri persone perbene.
Con cui?
Si discute, si parla di dialogo, di cui non deve avere.
Oh, oh, retropensiero.
Mi auguro per la collettività, per tutte legittime.
Che lo piuttosto un Consiglio comunale, Consiglio comunale, fatto piuttosto molto tempo,
Come lo è stato quello di persone.
Che hanno scuole Canova e che vogliono lavorare.
Grazie.
Una norma di un grande apprezzamento per tutti i consiglieri comunali, perché siamo stati sempre presenti no, ma anche per lei, perché è stata veramente al di là del ruolo che uno di maggioranza.
Ma anche.
Ovviamente, come è giusto che sia.
Avverto, i 600 gruppo ha fatto opposizione seriamente, quindi grazie.
Prego.
Solo una piccola chiederei chi si candida ai fini di.
Che non viene eletto, poi viene messo.
Tutti i comparti.
Di.
E dalla società civile diventa politico, no, io penso che al di là no di dignità politica, perché si occupa di politica, sia un esempio veramente, ma lo dico col cuore di attività della società civile, io penso che ognuno di noi che hanno fatto gli stessi a società civile è propedeutico a quello che dicevo poco fa per quello che faremo in futuro per quello che ha fatto contestato sia sempre un esempio di politico ma di società grazie.
Diciamo.
Ma non è.
Questo.
A me.
Va bene la chiusura della coppia.
L'anno scorso.
La nuova.
Nella storia, tantissime sedute in questo Consiglio.
Questo è un problema che è stato sempre diciamo, che quantistica.
Ma ricordiamo bene riconoscere l'anno.
Ma anche laddove l'1 e mezza.
E sull'acquedotto comunale.
No, io dov'è.
Poi abbiamo commesso un errore.
Riconosco che accetto.
Quale quello?
Qua?
Diciamo.
Vuol?
Cresce.
Le modalità.
Grazie.
Contrari.
Ringrazio.
Quando?
No.
Che al di là.
Sono ancora ferme.
Prima che vengano?
Giusto prima sarebbe stata, vuole sarebbe stata una novità straordinaria.
L'ordine, per cortesia.
Allora prego se c'è qualche altro consigliere che vuole intervenire, altrimenti diamo la parola poi al dottore Cannata, nono, decidere, io consigliere, vuole intervenire qualcuno?
No, forse ho capito male anche quest'anno,
No, io gli ho detto che era una forma di correttezza nei suoi confronti, è stato candidato a Sindaco, io reputo opportuno che prima del Sindaco e con due del Sindaco.
Dica lei.
Però continuiamo a lavorare, altrimenti si ha detto prego.
Prego Consigliere guerriglia.
Fatto, ma.
Dall'Amministrazione precedente.
Avuto ottimi rapporti con i miei colleghi, con il Sindaco, che ringrazio per la stima che mi ha sempre dato la fiducia.
Ringrazio i miei compagni di viaggio.
Siamo quelli che?
Sono stati con me 10 anni fa sia i compagni della seconda Amministrazione.
Pina Maria Francesca.
Alla quale?
Ringraziamento particolare perché è con lei che abbiamo condiviso tanto tanto tanto, specialmente nel periodo del Covid.
A questo punto voglio ringraziare.
Comunali che sono stati con me.
E ancora tutti i dipendenti comunali.
Che considero famiglia o?
Perché?
Veramente in 10 anni.
Abbiamo fatto tante insieme.
E c'è stato un.
Ci troviamo.
Sono veramente delle persone stupende?
E poi ringrazio te, Presidente.
Per il lavoro svolto.
Da anni e nei cinque anni precedenti e per l'amicizia che ci ha sempre.
Che abbiamo avuto da sé, come i nostri genitori, soprattutto.
Ringrazio, ringrazio la politica.
Qua?
E per ultimo.
Voglio ringraziare nuovamente.
È stata veramente.
Una persona splendida in 10 anni non ho mai.
E.
Non ha mai, ci ha sempre lasciato comunque la libertà di poter lavorare.
C'è sempre lasciato la fiducia.
E di questo veramente ce ne siamo occupati, grazie a tutti e in bocca al lupo per chi arriverà esterni vivamente.
Che chi arriverà in questi banchi?
Riesca a fare gruppo come ci siamo riusciti noi, perché per me tutti i miei colleghi ieri sono stati famiglia, grazie, grazie.
Sebbene entrambi.
No, io per legge.
Un uomo o una battuta, poi le do la parola.
Se il Sindaco uso un termine sempre straordinario,
Oggi voi non ve ne rendete conto, ma il successo dell'evento straordinario io le dico subito, io cerco di avere un record che non va assolutamente, c'è lavoro perché?
E di di di consiglieri comunali continuino, ho pregato tante volte se l'è pesantissimo si è sempre rifiutata, ora lui è qua a uno dei nostri, speriamo che porti bene, grazie.
Di oggi ai dipendenti di ieri che ci sono pensionati che qualcuno lo vedo anche in queste file di di sedie e anche i dipendenti che non ci.
Comunque, hanno, hanno dato il loro.
Un ringraziamento va alle Forze dell'ordine per quello che quotidianamente fanno.
Nel nostro Paese, ai vigili urbani, che sono sempre stati un pochettino ristretti come organico, ma abbondanti per quanto riguarda i comandanti, sia il precedente dell'attuale.
Gli uffici che sono stati verranno, noi ci agire pur con Mirko Genco migliorare e sto cercando di far trader e.
Ringraziamento, dicevo.
Ai dipendenti di oggi, ai dipendenti e ai dipendenti.
Un ringraziamento per come la gran parte di questi Consigli si sono si sono svolti, anche se secondo noi si poteva fare meglio da un punto di vista del dialogo politico, della dialettica politica, nessuno è perfetto.
Però, secondo noi si poteva piuttosto che portare avanti solo delle tesi, cercare di raggiungere una sintesi con con l'opposizione con molte volte diciamo abbiamo votato, avete votato, voi, avete votato quello che portavate e noi abbiamo votato in maniera in maniera difforme perché magari non c'era stata la possibilità di interloquire e non per colpa nostra,
Si poteva fare di più, anche con con le Commissioni, secondo me, secondo noi ecco una una vera palestra, la palestra politica sono le Commissioni consiliari.
Perché si ragiona per tempi anche più lunghi di quelli del Consiglio, con le cose si sviscerano, non è stato fatto pazienza, speriamo che chi verrà dopo voglia ripristinare il l'attività delle delle Commissioni consiliari, la Presidenza è stata.
Come dire impeccabile, nessuno può dire che il Presidente non è stata una persona veramente impeccabile, anche perché una volta l'ho detto mi ha fatto uscire.
Quindi, da quella volta in poi non non l'ho più, non ho più pensato di replicare, secondo me, secondo me ha sbagliato sia questo, Presidente, diciamo in queste, in queste consiliature, l'errore è stato quello di fare in modo che il Sindaco parlasse per secondo me,
Ne.
Il penultimo doveva essere la dichiarazione.
Lo spiega.
Se io penso di votare.
Il Sindaco col suo intervento mi convince, io devo avere la possibilità, facendo una dichiarazione di voto, voto a favore di.
Invece non è già stata data questa possibilità, si può, sempre si può sempre migliorare.
Ringrazio tutti voi vi state dall'altra parte, compresa la Giunta, compreso il Sindaco.
Ci auguriamo tutti che ci tornava possedere tempi migliori, ci auguriamo tutti che non ci siano più pandemie.
Ci auguriamo tutti che 20 gruppi.
Che ci sono, sia nel Medio Oriente sia nell'Europa orientale non debbano mai interessare il nostro Paese, così come ci auguriamo tutti che la nostra Nazione e d'Europa di cui facciamo parte possa affrontare le tante problematiche che ci sono in maniera nuova col cuore in mano in maniera intelligente.
Perché sfide ce ne saranno e ce ne saranno?
Così come ci auguriamo tutti che i soldi che sono arrivati col PNRR continuino ad arrivare sennò i tempi veramente.
Grazie a tutti coloro che sono qua grazie alle forze dell'ordine, come dicevo prima a tutti i dipendenti che ci sono che ci sono stati e anche nel passato che abbiamo, abbiamo avuto il piacere e l'onore di conoscere bene come, come collaboratori,
Mi pare di non avere a.
Apprezzo veramente apprezzo veramente Toni fare perché ha portato perché io sapevo che tu difenda.
Era.
Un.
Un perito geometra ed elettronico, però geometra nel senso che ti piace la geometria e 6 vedi tu sei, secondo me sei, diciamo, depositario, ecco della scuola degli insegnamenti di un grande, un grande.
Del passato.
Che è la vita.
Senta perché?
Ti apprezzo perché per entrare nella scuola pitagorica bisognava fare sette anni di silenzio, invece quindi ti sei voluto questo Ghostscript, bravo bravo quell'evento.
Come dire, ma come umane e grazie a tutti.
Buon lavoro per le vostre attività e ricordatevi che chi fa politica bene, comunque fa parte della società civile non è nelle società incivile che a noi e a voi non appartiene.
E chiaramente, se non sapete, essendo candidati, se dovessimo avere l'onore vincere le prossime elezioni, ci farebbe piacere comunque contare anche sul vostro, che sicuramente.
Grazie, dottore Cannata.
Grazie.
Sono?
Passati 10 anni che c'è stato questo questa Amministrazione, ma in?
In questo momento.
C'è una valutazione di 30 anni di attività.
Era il 1997, entra o per la prima volta in questo Consiglio comunale ho fatto.
Per 10 anni è seduto in uno di quei due posti dove sono i Consiglieri Assessori per.
Event, il capogruppo.
Ho fatto l'amministratore alla Comunità Montana è stata una gran bella palestra in quel periodo.
Sono stato per cinque anni, capogruppo di minoranza, è stata un'esperienza, quella molto, molto interessante.
E poi, per 10 anni ho fatto il sindaco, ho avuto l'onore di fare il Sindaco di questo Paese, io penso che è un grande onore essere intanto un consigliere comunale.
Siede in questi banchi.
Io ho avuto questo o no, sono trent'anni di attività.
Che si chiudono.
In maniera definitiva, nel senso che il mio?
E non un arrivederci.
Ma un addio alla politica attiva.
In questa comunità.
Assessore.
Allora, grazie, grazie Anselmo che ha sdrammatizzato.
Si chiude un percorso della mia vita politica, non un addio alla politica, costituire un percorso della mia vita politica e alla vita politica dell'ente.
E quindi?
Era doveroso fare questo saluto al Consiglio comunale ed era doveroso fare un saluto in questa sede che bene o male, insomma, così mi ha visto in qualche modo per tanti anni presente.
Non con grande rilievo, ma mi ha visto presente in questa in questa in questo istituto.
Quindi ho vissuto parecchie epoche di questa comunità.
Gli anni esaltanti della prima elezione diretta del Sindaco.
Il sapore anche della sconfitta.
Con la prima elezione del dottore Cannata, sapore, anche della minoranza che una palestra straordinarie.
Ho avuto l'onore di essere nominato Capogruppo, pur non essendo il candidato a sindaco, questa è stata una cosa un po' particolare, però per me è stato uno dei momenti più bella esaltante, anche quelli della della minoranza, e poi per 10 anni,
Questa comunità mi ha dato l'onore di essere sindaco, ci sono tante persone che io in questo momento voglio ringraziare.
Appartiene naturalmente a tutti i dipendenti comunali, vi dovrei citare uno per uno.
Anche quelli con cui non ho avuto buoni rapporti io sono convinto che ognuno di loro abbia fatto sempre il suo, dove si può andare d'accordo, può anche non andarci d'accordo, però sono stati 10 anni intensi.
Grazie quindi a tutti i cittadini prima che mi hanno voluto, come dicevo prima, come sindaco a tutti i dipendenti comunali.
Un grazie alle forze politiche che.
Mi hanno indicato in queste due legislature per essere il loro Sindaco io non ho mai non mi sono mai autocandidato, così mi è stato chiesto.
Sono stato sostenuto fortemente la prima volta alla forza politica in cui ho militato che la testa alta, che io ringrazio per otto anni di intensa collaborazione ringrazio il consigliere d'Agostino.
Per quella fase.
Nel rispetto alle scelte che ha fatto successivamente, non le condivido, ma le rispetto, la libertà di scegliere, di fare la strada che ritiene più opportuno, ringrazio.
Il gruppo di nuovo inizio è quello che mi ha sostenuto con maggiore lealtà.
Non posso dire.
Ringrazio il Partito Democratico di cui oggi io faccio parte, perché scelgo sempre un'appartenenza.
Politica che fa parte della mia storia.
E che quindi non posso rinnegare.
E che penso che sia un percorso che in qualche modo, nell'interesse anche della forza politica che ho fatto.
Uso debba dare un piccolo contributo per la crescita e il futuro dello stesso.
Grazie a tutti i consiglieri comunali.
Maggioranza minoranza.
Presenti e a sé.
Voi siete stati un gruppo.
Siete stati.
Un gruppo folle.
Di più, ma scalfito mai scalfito minimamente.
Dalla voglia e della volontà unica più che rara, perché di questo ne sono orgoglioso veramente.
Che le forze consiglieri comunali abbiano determinato scelte mai condizionale, d'appartenenza, semmai condizionate da posti di potere, per sostenere un percorso di Paese, poi si può discutere sbagliato o meno, ma questa è stata.
La mia forza personale, la vostra Cozzo, quello che tutti ci hanno invidiato in queste grazie, perché grazie alla vostra straordinarietà e a quelli che sono venuti prima di voi.
Siamo riusciti a fare ad avere un'idea di questo Paese.
Siete stati un grande gruppo, io non dico solo di persone perbene e un gruppo di amministratori capaci, da qualsiasi punto di vista voi avete esaltato le vostre potenzialità.
E Cittanova perde tanto non averlo in competizione, ma lo dico con grande onestà intellettuale e mi auguro che le vostre capacità alle vostre intelligenze non siano disperse, io chiudo un percorso, voi potete dare ancora tantissimo a questa come crede.
Ve lo dico sulla base di quarant'anni di esperienza.
Perché questi sono gli anni di cui io sto faccio politica attivamente, 30 passati in questo Consiglio, 10 patti, primo, quarant'anni di attività, poi.
Un grazie va.
Detto a tutti i dipendenti e un grazie particolare lo voglio esprimere i segretari comunali che si sono succeduti.
In questo Consiglio comunale.
Iniziando dalla dottoressa Criaco, che io ho confermato la dottoressa alati e concludendo la dottoressa d'Amico.
Di lei, con cui ho trascorso questa fase finale donna di estrema raffinatezza, eleganza, educazione.
E preparazione.
Si è commossa.
E i consiglieri di minoranza?
Dico che siete stati degli avversari tosti, non avevo dubbi di questo conoscendovi, avendo frequentato dalla minoranza.
Ne ho apprezzato sempre le vostre capacità, ho rispettato sempre i vostri punti di vista, pur con non condividendoli, come voi avete fatto con me.
Penso che abbiate servito lealmente onestamente il Paese, come era giusto che fosse, voi auguro ogni bene.
Siete persone che mi hanno dato filo da torcere da un punto di vista politico, io vi ringrazio perché per me è stato uno stimolo per fare ancora meglio e poter lavorare.
E quindi è un grazie sincero che dico a tutti voi perché.
Fa parte di un percorso quando si chiude un percorso, queste cose vanno dette ed esplicita.
Grazie a Simona, perché è stata una, diciamo, oppositrice, molto molto corrette,
E di cui ne ho apprezzato, da questo punto di vista lo stile e ai miei consiglieri comunali farò dei ringraziamenti, poi in privato e personale che non voglio Tirolo.
Un grazie alla stampa.
Per come hanno raccontato i bene e chi male, nel modo che hanno ritenuto più opportuno la vita di questa comunità.
C'è chi l'ha fatto con molta correttezza, ciechi l'ha fatto un po' meno, ma non importa, e nella libertà di ognuno descrivere quello che pensa e come luogo, lo come vede le le cose.
Un grazie va alle Forze dell'ordine, cito due che non ci sono, ma cito anche i presenti, voglio ringraziare per la collaborazione in questi anni sia i diversi commissari che si sono succeduti vado a ritroso da montanaro a a Bologna,
Il dottore, quello assieme, un ricordo del nonno Sciacca che è stato garbatissima al dottore Matrella al dottore Bisagno e ultimo al dottore Di Marco, collaborazione sempre corretti. Io qua vedo l' ispettore Borrelli insieme a lui ringrazio tutto il corpo del della Polizia di Stato e un grazie particolare a Francesco Renga per quello che ha fatto e per quello che dovrà essere riconosciuto in seguito da questo Consiglio.
Grazie ai carabinieri,
Parto dal maresciallo ciotola perché ha condiviso, come anche il maresciallo Agresta anni, di attività di costante, ma aggiungo ai diversi capitani di compagnia che si sono.
Succeduti dal dal dall' attuale maggiore Barone, l' attuale maggiore Catizone. Ne ho scoperto delle vene oratori e straordinarie in occasione della presentazione di un libro che è stato scritto al Marek, al capitano Borgese e un grazie particolare al maresciallo attuale comandante di stazione, maresciallo Giuseppe Sozzi, che ringrazio perché questa sera è presente.
Quindi un grazie particolare, poi alla polizia locale.
Non sono stati anni belli, sono stati anni che ci hanno visto in notevole difficoltà, però il loro in tutti i comandanti che si sono succeduti, ho visto un grande senso di appartenenza, di lealtà e di amore verso il Paese. Quindi, grazie per quello che state facendo e quello che farete ancora,
Perché ora siete graduati e avete fatto vedere gradi, quindi devo ringraziarvi ancora anche per per questo.
Dobbiamo ringraziare pure brigadiere Celso che ha chiesto l' indennità speciale per la partecipazione all' assistenza,
Con il comandante Jelassi, però glielo abbiamo riconosciuto, per cui va bene, va bene così.
Ho detto della stampa, ha detto dei consiglieri comunali e un grazie particolare lo voglio.
Fare al.
Al Presidente del Consiglio, che è stato il mio primo vicesindaco quindi.
Antonio risorse che diventa.
Insomma ci vogliamo bene se.
Ed è un grazie che gli faccio per la sua correttezza e lealtà.
Voglio ringraziare anche.
I collaboratori esterni, che intendo tutti quei tecnici che hanno avuto a che fare con con me, come come Sindaco, quale serbo un ricordo bellissimo. Ne cito due che mi vengono in mente in questo momento, cito Vincenzina,
Barilla e Andrea messianica sono state due collaboratori straordinari, forse ne dimentico alcune. Chiedo scusa, ma dovrei veramente di fare un percorso a ritroso che in questo momento non ho la lucidità giusta per poter fare. Voglio fare un ringraziamento al Sindaco della Città metropolitana per la collaborazione data sia il sindaco Falcomatà che facente funzioni,
Che lo ha sostituito.
E un ringraziamento sia al presidente Oliverio e sia al Presidente Occhiuto.
Da entrambi. Ho ricevuto parole di grande elogio e che vi dico la verità, un sindaco non possono che fare piacere.
Da Oliverio li ho ricevuti direttamente in piazza quando mi disse che non sono il Sindaco debba battere la spalla.
A nessuno e quello che ha ottenuto l' ottenuto per il lavoro fatto per la serietà dimostrate le capacità dimostrate grazie all' aiuto di tutti i miei collaboratori e di questa meravigliosa struttura.
E i complimenti per poi mi hanno fatto più piacere. Sono stati quelli fatti da uno che non la pensa sicuramente come me e col quale ci dividono molte cose, ma per detto alcune cose che non ripeterò perché sono state dette in privato. Non è giusto che si dicano fa un enorme enorme che c'è.
E quindi io sento il dovere di ringraziarli per per tutto questo.
Sento il dovere.
Di.
Ringraziare tutto il sistema associativo di città.
Perché si sono costruiti sistemi che hanno dato credibilità a questa comunità.
Si è creato un sistema cultura, si è creato poi un sistema ambiente, naturalmente, che suonava sicuramente mantenuto e migliorato. Ho creato ancora di meglio qualche cosa che possa poggiare su basi su basi solide, su un' idea di Paese che possa essere ancora migliore di quella in cui abbiamo creduto no, grazie alle scuole sono un fiore all' occhiello di questa comunità e questo grazie va in un rapporto di collaborazione con i dirigenti scolastici, che è durato in questi 10 anni in maniera.
Lunga è consistente. Ho detto delle associazioni, mi ha fatto piacere ricevere questa chiusura di legislatura. Due riconoscimenti uno l' ha fatto per questi 10 anni con un bel 10 associazione calomelano, l' altro l' ha fatto oggi Associazione culturale Carlo Ruggero. Regalandomi quella maglietta è una cosa che ho apprezzato moltissimo.
È una cosa di cui sono orgoglioso perché sono manifestazioni che hanno una bellezza unica e che riguardano questo Paese.
Al di là di questo ci sono considerazioni che devono essere fatte.
Ho vissuto.
Soprattutto gli ultimi.
Quattro anni,
Una situazione indecente.
Una situazione che non ha eguali.
Una situazione che è una vergogna complessiva,
Per tutti.
L' ho subita, l' ha subita la mia famiglia, me la porterò dentro. Non sarà facile cancellare.
Ritengo che su questo questa comunità debba fare i conti in maniera seria.
E finché non farà i conti in maniera seria, non ci sarà spazio per nessuno.
Voglio dedicare.
Voglio dedicare questi 10 anni.
Intanto.
Alla mia famiglia,
Mia moglie.
Una Leone.
E i miei figli che hanno pagato.
Un tributo troppo troppo grande.
Per quello che è stato il mantenere questa carica.
Voglio ringraziare e dedicare.
E la cito perché è stata sono state le persone straordinarie che mi hanno dato un insegnamento di forza, la famiglia zitto.
Per le parole che mi hanno detto il giorno intitolazione del carcere,
Ben venga un grazie mio particolare Giuseppe.
La famiglia.
Di tua zia,
Di pozzi.
E dedico questi 10 anni.
Caro amico Leonardo,
Che mi ha sempre stimato.
Voluto bene.
Difeso se.
Grazie a tutti.
Allora, grazie a tutti. Questo è l' ultimo Consiglio. Grazie veramente di cuore. Ci rivedremo magari in altri luoghi e in altri momenti. Grazie ancora,