Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
cons.com.24.06.2024
FILE TYPE: Audio
Revision
I lavori di questo primo Consiglio comunale anche ai cittadini che non hanno la possibilità di entrare in questa stanza, abbiamo predisposto uno schermo gigante sul marciapiede si tratta ovviamente di una ripresa che verrà fatta a circuito chiuso e che non sarà diciamo, registrata per il tempo necessario per la Visone non sarà ceduta a terzi e verrà eliminata una volta.
Finita la seduta nei termini.
E secondo regolamento cedo la parola alla Segretaria per l'appello.
Allora?
Domenico antico Morano, Rita sgambetta terra, Francesco Rao, Francesco e a Mundo Patrizia.
Morabito, Giuseppe Caminiti, Francesca Sirianni, Daniele.
Guerrisi Girolamo Bovalino Domenico Sergi, Maria Grazia, la Delfo Anselmo Cannata, Alessandro quindi tutto il resto.
Iniziamo.
Concerne l'esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti alla carica di Sindaco e dei Consiglieri comunali convalida degli eletti.
E dunque l'articolo 41 del decreto legislativo 267 del 2000 stabilisce che nella prima seduta, il Consiglio comunale, prima di deliberare su qualsiasi altro oggetto, deve esaminare la condizione degli eletti e l'ufficio di segreteria con nota 92 18 ha proceduto a partecipare agli eletti, la nomina alla carica rispettivamente di Sindaco e di Consiglieri di questo Comune e ha invitato gli stessi a rendere la dichiarazione in ordine alla insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità alla carica, tenuto conto che la suddetta dichiarazione è stata presentata da tutti gli eletti. Considerato, inoltre che, con nota del 92 39 2024, l'ufficio anche inoltrata a tutti i responsabili di settore una nota con la quale venivano invitati a voler comunicare se se nei confronti degli amministratori eletti, sulla base di quanto risulta agli atti dei rispettivi settori possano riscontrarsi condizioni di ineleggibilità o di incompatibilità a ricoprire la carica del sindaco o di consigliere comunale e che tutti hanno comunicato che non si riscontrano condizioni di ineleggibilità e di incompatibilità a carico degli amministratori neoeletto. Pertanto, da parte dell'ufficio si può procedere con la convalida,
Prima di passare alla votazione.
Dell'avvocato Antico, a mio avviso, porta con sé una serie di problemi irrisolti originati dal personale conflitto d'interesse conseguente all'abusivismo edilizio e, soprattutto, alle elezioni di di suolo pubblico è avvenuto in occasione della realizzazione del suo fabbricato.
Preferendo perseguire il proprio interesse personale, pur sapendolo illegittimo, l'avvocato antico, nel corso della sua presidenza della sua precedente consiliatura si è posto in una condizione di conflitto con l'interesse pubblico, anche a costo di tradire il mandato dei Consiglieri elettori dei cittadini elettori e due del suo stesso gruppo politico che in lui avevano riposto la fiducia al momento del voto il Consiglio comunale, come è noto, non ha potuto far altro che dichiarare la sua decadenza dalla carica di Consigliere.
All'epoca, pur di non ammettere risolvere il conflitto di fronte agli elettori e alle cittadinanza, tutta il consigliere etico.
Non si è fatto scrupolo di mettere in atto plateali azioni con risvolti mediatici e contenziosi giudiziari nei quali ha sostenuto, pur sapendo che così non era di essere vittima di trame ordite dagli amministratori e dagli uffici comunali, ispirate da menti raffinate, allo scopo di ottenere la sua decadenza dalla carica di Consigliere, l'ex Consigliere arrivò finanche a denunciare all'autorità giudiziaria funzionaria dell'ufficio tecnico per abuso d'ufficio tentata estorsione e non so quali altri gravi reati.
Rei di avete di avere osate assumere nei suoi riguardi i problemi, i provvedimenti sanzionatori del caso, egli asseriva che tali provvedimenti non erano stati messi perché previsti dalla legge, bensì per assecondare gli esposti e le denunce di una persona, il soggetto mio nemico all'epoca, il quali siano hai detto, tu indignato che il consigliere comunale potesse occupare abusivamente un bene pubblico?
L'eco mediatico delle finte rimostranze si pensa e ben presto, man mano che sopra, giungevano i provvedimenti giudiziari che sconfessano le infondate tesi del Consigliere decaduto e segnavano alla fine ingloriosa del suo contenzioso.
Infatti, per quanto concerne i provvedimenti amministrativi del tetto dell'ufficio tecnico, il TAR di Reggio Calabria, con sentenza numero 6 7 e 2 del 2021, ha pronunciato l'inammissibilità del ricorso e l'irricevibilità dei motivi aggiunti presentati dall'avvocato Antico.
Riconoscendo la piena legittimità di detti provvedimenti.
E confermando sia l'illecita occupazione del suolo pubblico sia l'abuso edilizio,
Nel frattempo, anche la domanda di sanatoria che l'avvocato Antico aveva presentato è stata respinta, il TAR con nella stessa sentenza ha dato atto che tale rigetto non impugnato era diventato definitivo.
In sostanza, l'avvocato Antico, presentando la domanda di sanatoria, ha riconosciuto, smentendo se stesso, che la busta era stato commesso, inoltre, non essendo stato impugnato il diniego della richiesta sanatoria opposto dagli uffici ed essere certificato che l'abuso permane,
Per quanto concerne la deliberazione di decadenza pronunciata dal Consiglio comunale, è noto a tutti che il tribunale di Palmi ha rigettato il ricorso, confermando che il civico consesso aveva agito nel pieno rispetto della legge e dello Statuto comunale, quello che forse non è noto a tutti e che l'avvocato Antico appellato la sentenza del tribunale di poco da dinanzi alla Corte d'appello di Reggio Calabria la quale ha rigettato l'appello,
Non paga ancora della pronuncia di secondo grado, l'avvocato Antico ha deciso di scomodare la Corte di cassazione la quale, con un centro di sentenze del 2023.
Ha messo una pietra tombale tombale sulla vicenda, confermando che il conflitto di interessi c'è tutto e che la scadenza è intervenuta quale atto dovuto perché il Consigliere se l'è cercata e non perché ci fossero traumi indicibile messi in atto da menti raffinate?
Riguardo, infine, le denunce penali e rivolte contro i malcapitati funzionari comunali che avevano avuto l'ardire di accettare gli illeciti e assumere provvedimenti dovuti, ci giunte notizie che le stesse sono state da tempo archiviate che Comune adesso dovrà rimborsare le spese che tali funzionari hanno sostenuto per difendersi dalle cause ingiuste delle ingiuste accuse.
Assieme alla loro persone, alle loro dignità, anche l'immagine e l'onorabilità degli uffici e dell'intera Istituzione comunale, ma non è tanto l'esito in gloriose delle vicende giudiziarie che viene oggi il rilievo, quanto piuttosto la considerazione che concluse sua propriamente sfavorevolmente le numerose cause intentate divi dinanzi alla giustizia civile e quella amministrativa e quella penale il conflitto di interessi permane tutto intero.
In primo luogo, occorre considerare che l'inottemperanza all'ordine di demolizione, divenuta definitiva in quanto non impugnata, comporta per legge un'esenzione fino a 20.000 euro a favore delle casse comunali, secondariamente, ancora questo è più grave l'elezione dell'avvocato né di antico alla carica di sindaco comportano una situazione paradossale in quanto permane l'occupazione abusiva di un bene pubblico da parte del capo dell'Amministrazione che per la socialità rivestita invece ha il compito di tutelare l'interesse della cittadinanza immagino nel futuro quali problemi si porranno?
Il Sindaco dovrà conferire l'incarico di responsabile dell'ufficio tecnico ad un funzionario che, per legge, dovrà adottare provvedimenti sanzionatori contro di lui e con quale amen serenità ci potrà amministrare la cosa pubblica e soprattutto, il funzionario sarà il rischio di denunce come il suo predecessore, non poniamo problemi personali,
Ma soprattutto problemi politici e amministrativi di particolare gravità.
Il conflitto di interessi e già in atto e l'avvocato Antico avrebbe potuto già agevolmente rimuoverlo, anche se c'è attendere la fine ingloriosa delle cause intentate, e questa è una vera e propria zavorra alla quale ostacolerà i rapporti tra il vertice dell'Amministrazione e gli uffici comunali e inquinerà, come nel passato e già avvenute, le ordinarie dinamiche delle relazioni personali.
Come si potrà pretendere dai cittadini e il rispetto delle regole, sia il capo dell'Amministrazione continua ad occupare abusivamente un bene comunale e anteporre i propri interessi personali all'interesse pubblico che la sua Amministrazione dovrebbe perseguire e mi avvio a concludere, si richiede innanzitutto al Sindaco di porre in essere le azioni atte a rimuovere i motivi posti alla base dell'attuale conflitto d'interesse.
Evitando di esporre l'Ente in una condizione di dannose incertezza, si richiede altresì agli uffici preposti di relazionare al Consiglio comunale in merito ai provvedimenti adottati e quelli da adottare senza indugio per definire sia il procedimento sanzionatorio connesso all'ordinanza di demolizione del manufatto abusivamente realizzato sul suolo comunale sia,
Divenuta definitiva in quanto non impugnate, e sia il procedimento relativo alla fiscalizzazione della Bush riguardante il fabbricato in conseguenza del maturato silenzio rigetto sulla domanda sanatoria.
Questo, dottoressa, vi chiedo la cortesia di metterlo agli atti.
Avveniva.
Nel fondo io.
No, allora io ho detto, io ho detto, c'è qualcun altro che deve intervenire, no.
Buonasera a tutti di nuovo.
Mi dispiace contraddire il consigliere Tedesco.
Inviterei lo stesso anche i soldi.
Bonfiglioli di informarsi bene lo stato dell'arte della vicenda, che mi ha riguardato soprattutto di non riferire notizie incomplete o comunque parziale.
Lo dico soprattutto ai cittadini e con il loro voto hanno superato questa presunta situazione di incompatibilità, sancendo la vittoria netta del sottoscritto, candidato a sindaco, che il sottoscritto non hanno una condizione di improduttività nel ricoprire la carica, spiego il.
Come lei ha detto, consiliare i provvedimenti sanzionatori emessi dall'ufficio tecnico 19 a mio carico sono stati con un primo provvedimento del 4 novembre 2020.
Sì, ma del responsabile del Settore, Pianificazione del territorio, manutenzione e del responsabile del servizio è detto ufficio veniva erogata nei miei confronti la sanzione pecuniaria di 19.988 euro, ai sensi dell'articolo 30 ter gli articoli 32 e 34 del DPR numero 380 del 2001,
Ipotizzando la seguente violazioni, il lotto del fabbricato antico Tripodi occupa il suolo pubblico, aree parcheggio lungo il lato prospiciente via Verona per una superficie di metri 4 7 in pari data il 4 novembre 2020 dello stesso ufficio emetteva ordinanza di demolizione di opere abusive numero 3 del 2020 fondata in massima parte sugli stessi asseriti abusi.
In particolare, entrambi i provvedimenti sanzionatori erano fondate sull'asserita occupazioni di suolo pubblico, oltre che su circostanza che viene fatto posizionamento del fabbricato sull'area lottizzata sanabile, con lo strumento dell'accertamento di conformità urbanistica di cui all'articolo 36 del DPR numero 380,
Pertanto, a seguito della notifica dei predetti provvedimenti, mi vedevo costretto a proporre ricorso innanzi al TAR Calabria e ad avanzare sia in sanatoria.
Inoltre, svolgeva anche denuncia querela, per falso, presso la Procura della Repubblica di Palmi.
Con la sentenza da lei citata, la numero 272 del 2021 emessa dal TAR di Reggio Calabria.
Il ricorso veniva dichiarato improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse, nel senso che, ad avviso del tribunale, la semplice presentazione della domanda di accertamento di conformità ex articolo 36 del DPR numero 380 del 2001 aveva, di per sé efficacia, caducando dell'ordine di demolizione, ovvero come è avvenuto in particolare dei fatti in esame del provvedimento di innovazione della Sansoni perlomeno in buona sostanza.
Ad avviso del tribunale, la presentazione l'aveva detto domande di sanatoria levava di efficacia, i provvedimenti che l'avevano preceduto, detta sentenza non veniva impugnato, inoltre, il Comune di Cittanova non forniva riscontro all'istanza di sanatoria in parola, da intendersi pertanto rigettata, Presidente del rifiuto per come pacificamente ammessa dalla difesa del Comune nel giudizio innanzi al TAR successivamente alla pubblicazione delle sentenze del TAR di Reggio Calabria, il Comune di Cittanova non ha adottato alcun provvedimento nei miei confronti. In ogni caso, ribadisco la sanzione pecuniaria. 19.000 e rotti euro è divenuta inefficace a fare delle cose devono.
Ma vi è di più.
A seguito della denuncia querela sporta dal sottoscritto presso la Procura della Repubblica del bando, veniva instaurato un procedimento penale per falso, nell'ambito del quale la Procura della Repubblica, a mia ovviamente mezzapunta, conferiva incarico ad un tecnico all'ingegnere Salvatore Orlando, al fine di accertare la presunta sottrazione di suolo pubblico da parte del sottoscritto il perito ingegnere Orlando concludeva i suoi accertamenti stabilendo, caro Consigliere che non vi è alcuna sottrazione di suolo,
Credo che sia chiaro questo fatto, lo ribadisco.
Il consulente della procura della Repubblica.
Studenti dell'avvocato Di Pippo ha concluso sta vedendo che non vi è alcuna associazione.
Per quanto riguarda poi l'asserita incompatibilità ai sensi dell'articolo 63 del Testo Unico, ricordo a me stesso che la stessa, tra le varie ipotesi, contempla la sussistenza di una lite pendente di natura civile o amministrativa dell'eletto con il Comune in questo momento il sottoscritto non ha nessuna lite pendente nei confronti del Comune.
Inoltre, per essere chiaro perché la sentenza del TAR potrebbe indurre a qualche, diciamo equivoco nella sua interpretazione per quanto riguarda l'ordine di demolizione che, ripeto, si basa su una circostanza falsa, nel senso che non è stato accertato che non c'è nessuna occupazione suolo pubblico arrivando il Ministero dell'Interno intervenendo in un caso analogo richiesto di esprimere il parere per quanto riguardava un Consigliere, era stato denunciato un consigliere comunale che era stato denunciato.
Abuso edilizio proprio per l'occupazione di suolo pubblico. Ha precisato che l'incompatibilità di cui all'articolo 63, comma 1, numero 4 conserva il presupposto che sia stato iniziato un diritto civile amministrativa e tenersi il Comune ed eletto per nascondere la condizione di parti contrapposte in siffatta ipotesi di incompatibilità trova fondamento e giustificazione del pericolo che il conflitto di interessi determinativo della lite medesima possa orientare le scelte dell'ente in pregiudizio dell'Ente amministrato o comunque possa ingenerare all'esterno sospetti. Al riguardo è chiaro che il Tribunale di Palmi a non ha disposto il mio reintegro all'epoca nella passata consiliatura, perché all'epoca c'era la lite pendente. Anche stasera è definita e secondo il tribunale e la corte d'appello, il sottoscritto avrebbe dovuto rinunciare a difendersi nei 10 giorni dalla comunicazione della Corte di decadenza e quindi pagare 20.000 euro al Comune per una sanzione inesistenti.
Pertanto, alla finalità della norma è quella di garantire che l'esercizio del mandato elettorale sia corretto ed è diretta a prevenire la possibilità che questi possa condizionare il proprio favore, l'esito di un conflitto, facendo prevalere l'interesse di natura personale.
L'articolo 3 della legge 24 aprile 2002 numero 75 che ha modificato l'articolo 63, comma 1, numero 4 del TUEL, detta anche l'esposizione con riguardo alla lite conseguente alla sentenza di condanna, si parli ad un procedimento penale concluso con una sentenza di condanna io credo di essere l'unico non in Calabria ma nell'intero territorio della Repubblica italiana e sia stato accusato di un abuso edilizio e però non sia stato nei confronti del quale non sia stato iniziato un procedimento penale per abuso.
Il motivo è molto semplice, perché all'epoca il comandante, l'allora comandante del settore vigilanza, a quando vide il le relazioni dell'Ufficio tecnico?
Chiese ulteriori spiegazioni perché, a seguito delle memorie difensive, aveva avuto il dubbio che l'abuso non sussiste, l'ufficio tecnico non adottò nessun problema. La modifica introdotta dal accennato articolo trattati disciplinando sono vicende civile caratterizzate dall'esterno il rapporto di conseguenzialità con procedimenti civili amministrative, confermano incompatibilità ma soltanto in caso di affermazione di responsabilità con sentenza passata in giudicato. La mia fattispecie non rientra in nessuna di queste cose e quindi potete stare tutti tranquilli che io sono perfettamente compatibile e sono pronto ad amministrare questo Comune nel pieno rispetto delle regole e delle norme sancite dalla Costituzione e dalle leggi italiane. Grazie.
Conciliare.
Intanto, doverosi auguri a tutti, a tutti gli eletti a tutti i presenti, sia dentro che fuori l'Aula del Consiglio comunale.
Quando mi pare, nel 2000 punti 1 22, il Consigliere venne venne votata la decadenza del consigliere comunale antico.
Noi, il mio gruppo politico, fu dalla parte sua, nel senso che chiese, che venisse venisse affrontata meglio.
Quella quella questione.
E ricordo che votammo contro la decadenza del consigliere antico, di questo anche fummo ridens, ringraziati dallo stesso Consigliere.
Dicendo che sarebbe stato forse opportuno aspettare l'esito del della causa, delle cause che dovevano essere portate avanti.
Per cui votammo contro.
Perché c'era qualcosa dipendente che non ci convinceva.
Venendo alloggi, facendo naturalmente dolorosamente gli auguri per la sua elezione a Sindaco e i suoi consiglieri comunali detti.
La stessa problematica.
Ci fa CIN, ci fa pensare allora, se non ricordo male, il consigliere Antico viene.
Ammoniti viene sanzionato con una con una sanzione pecuniaria per un abuso edilizio.
E l'abuso edilizio viene anche sanzionato con l'ordine di demolizione.
Il target di Reggio Calabria mi pare che scriva anzi la dottoressa non sarebbe forse la cosa migliore prendere la sentenza del TAR di Reggio Calabria che deve essere agli atti e legge, eh no eh no, perché il TAR di Reggio Calabria dice due cose fondamentalmente una la improcedibilità per quanto riguarda il ricorso fatto dall'avvocato Antico nei confronti del Comune,
Che non cassa l'ordine di demolizione, ma sospende l'ordine di demolizione, dice, anche se non ricordo male, che l'ordine di demolizione deve essere rinnovato o deve essere data una nuova data da parte del Comune, se questo il Comune non ha fatto, vorremmo capire perché non lo ha fatto e se lo potrebbe fare stando a quella sentenza.
Dice anche che la l'ordine di demolizione non venne impugnato, anzi, che venne presentata una domanda in sanatoria è una scienza notoria ed è proprio questo che rende improcedibile.
Il percorso del del ricorso, quindi, rimane appeso il problema della della ordinanze di demolizione esiste, esiste, a meno che non ci siano altri atti che dicono che non c'è più il problema della demolizione e questo dovrebbe essere il Comune, l'ufficio tecnico.
Con l'ufficio del Segretario comunale, a dirlo, rendendo edotti i Consiglieri comunali, perché io credo che se questo ordine di demolizione dovesse essere ancora in piedi.
Credo si possa configurare una condizione di incompatibilità.
Seconda cosa.
La seconda parte del ricorso al TAR viene dichiarata irricevibile, irricevibile per quello mi pare che, se quella che riguarda la sanzione economica irricevibile, per quale motivo perché prodotta in ritardo, perché si parla di termini d'urgenza, quindi viene prodotta in ritardo, però la, il TAR,
Scrive anche a chiare note, anche a chiare note, che nel caso in cui perché veniva fatta contro il silenzio contro il silenzio dell'Amministrazione, nel caso in cui il Comune non risponde quindi stia in silenzio vale quello che è successo prima cioè sia l'ordine di demolizione che la sanzione.
Che la sanzione amministrativa ora, se questo dovesse essere, a maggior ragione esiste una causa di incompatibilità che potrebbe essere sanata in maniera tranquilla, e cioè spostare in avanti questo Consiglio comunale prendere alcuni giorni di tempo mi pare che se ne possono prendere fino a 20,
Chiarire perbene la situazione, chiarire perbene, la situazione è riproporre la votazione della eleggibilità e compatibilità del Sindaco e dei consiglieri comunali, magari interrogando anche la Prefettura, perché no, perché mi pare che in queste cose, più che i tribunali sia la Prefettura che può dare una mano d'aiuto per cui io chiedo così come detto dal Consigliere la Delfa chiedo che venga spostato in avanti.
Il punto all'ordine del giorno e chiaramente, i punti, i punti a seguire in maniera tale che il Consiglio comunale abbia le idee chiare e i cittadini abbiano le idee chiare qua nessuno mette in dubbio l'elezione del del Sindaco del Sindaco antiguo, il Sindaco antiguo ha vinto.
E finisce là e deve adesso amministrare per cinque anni, con la sua compagine, con la Giunta e il Consiglio e contatto.
Però sarebbe un'ombra troppo grande sul Sindaco antico se queste cose Doves fossero ancora attese, fossero ancora esistenti, perché si potrebbero aprire degli scenari anche pericolosi, e cioè.
Chi può fa chi può, non fa e così via, allora, per sgombrare il campo da ogni dubbio,
Credo che serva una.
Una lettera, non una parola, ma una lettera, servano delle carte delle carte che mettere una pietra tombale su tutta la vicenda perché, stando al TAR, la situazione è ancora appeso a quella a quella cosa del TAR, quel ricorso al TAR non è stato dato seguito.
Ho appreso stasera che ci sono che c'è stato un primo grado, un secondo grado e un terzo grado per quanto riguarda un'altra problematica, è l'avvocato antico non ha avuto, i giudici hanno detto che non aveva che non aveva ragione la situazione, ripeto, è molto complesso, ma soprattutto è molto delicata, perché ne va del buon nome della fiducia che i cittadini oggi e domani soprattutto domani potrebbero avere nell'istituzione dell'istituzione Comune.
Occorre, secondo me, una relazione da parte dell'ufficio tecnico, una relazione da parte della Segretaria e, perché no, anche un una relazione, un parere da parte di un organismo di un organismo superiore che può essere la Prefettura che rappresenta, rappresenta la presenza dello Stato nelle varie nelle varie province, rappresenta il Ministero degli Interni, quindi una loro parola sicuramente metterebbe fine a qualsiasi contestazione. Non avere questi dati, non avere queste carte farebbe sempre ombreggiare che qualcosa di poco di poco legittimo ecco non di poco lecito, ma di poco legittimo potesse esserci, perché il TAR mi pare che si pronunci sulla legittimità degli atti e il TAR ha dato una spiegazione probabilmente ambigua, ma sicuramente non sembra quella che l'avvocato Antico ha tenuto a precisare. Ripeto, se noi potessimo avere e leggere anche la sentenza del TAR che, ripeto, è agli atti, visto che il Comune deve per forza avere, potremmo incominciare ad avere le idee più chiare.
Ad ogni buon conto. In mancanza di queste, di queste garanzie, di queste garanzie.
Di perfetta compatibilità che io chiedo, è chiaro che mi riserverò poi di votare in maniera in maniera coerente grazie.
Ribadisco.
Prendo atto che.
Preparati.
Però bisogna anche.
Essere offensivo comprendere nel senso.
Salvarle.
Obbligata pubblicato perché lo pubblicato io sul mio profilo Facebook l'ho data agli organi di stampa perché la sentenza del TAR dice che il ricorso e procedibile per sopravvenuta carenza di interesse in termini spiccioli perché possiate comprendere tutti sopravvenuta carenza di interesse, sapete che significa che il ricorrente, il sottoscritto aveva già ottenuto in via amministrativa l'annullamento dei provvedimenti e quindi il TAR dice tu sei stato già soddisfatto e non hai bisogno di una nostra priorità nella nostra pronuncia l'improcedibilità. Questo per sopravvenuta carenza di interesse, non è che il TAR ha detto, è inammissibile, ombre, già debole perché tardivo o altre cose.
La seconda parte riguardava i motivi aggiunti, però il corpo centrale della sentenza e questi improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse, cioè io non avevo interessa est,
No, allora ora il fatto della sanatoria vorrei che non confondiamo, non confondesse i termini il sottoscritto ha presentato alla sanatoria soltanto per la traslazione di 10 centimetri, 10 centimetri dell'8, cioè del fabbricato su cui è posizionato il lotto in un altro fabbricato di natura privata, in genere questo tipo di sanatoria vengono accolte all'epoca difficile decisero legittimamente legittimamente non lo so di respinge però, a detta del TAR la semplice presentazione,
Delle istanze di sanatoria, o, meglio, dell'accertamento di conformità, determinava la cessazione di efficacia della sanzione. La sanzione pecuniaria non esiste.
Per quanto riguarda invece e questo lo dice attività per quanto riguarda invece l'ordine di demolizione, anche ove si dovesse ritenere attualmente preesistente, io vi invito a leggere un parere del Ministero dell'interno che riguardava ripeto un caso simile dove addirittura in quel caso il consigliere era stato condannato per abuso edilizio e il ministero conclude in questo senso la fattispecie segnalata in base agli elementi conoscitivi forniti non sembra essere ricomprese nella causa di incompatibilità con me, poiché non risulta un'effettiva pendenza di una controversia giudiziaria civile o amministrativo. Nel mio caso attualmente non ci sono pendenze, non o il dipendente con il Comune. L'ordine di demolizione non rientra tra le lite pendente. Vi invito ad accettare serenamente il risultato del voto e ad andare avanti.
Possiamo procedere alla votazione.
Forse?
Eppure.
La disuguaglianza, chiedo soltanto una cosa.
Quindi non solo.
Segretario comunale in merito a queste vicende d'ufficio.
Io ho fatto una notte, hanno risposto che non esistono allo stato elementi per poter questa è la risposta che mi è stata data dagli uffici e che è agli atti.
Certo.
E se uno non non conosce elementi, in che senso non ho capito che volete dire sì?
Ma comunque c'è l'ufficio.
No, io non posso dire di votare voto, ognuno si si vota come crede.
E la conseguenza è che gli uffici hanno detto in questo modo, poi, a questo punto credo di sì, ritengo di sì.
Io ce li ho qua gli atti, se volete vederli, non so se li avete visti.
Io per ho fatto la richiesta a tutti gli uffici, non solo all'Ufficio Tributi ci sono gli atti allegati.
Possiamo procedere alla votazione.
Dottoressa, se non ricordo male, il segretario comunale del notaio dell'ente sì, lei dice che non c'è nulla.
Ci si può votare tranquillamente a favore di questa vicenda dopo avere sentito, dopo avere sentito gli interventi, lei dovrebbe conoscerle, tra l'altro, le problematiche, le problematiche che ci sono. Lei, lo so, dice dice che si può votare tranquillamente per la compatibilità o ci sono elementi che potrebbero consiliare, consiliare un approfondimento della questione, perché la cosa non è di poco conto, perché è vero che il consigliere non va incontro a problematiche strane, però potrebbe anche andare incontro a queste problematiche e io mi fido della sua parola. Se lei mi dice che è al 100%, si può votare, mi determinerò probabilmente in un modo, se mi dice che c'è qualcosina, c'è qualche piccola ombra e si consiglierebbe di approfondire la questione, allora mi determina mamma, ma guardi, fermo restando che il voto a maggioranza o all'unanimità, comunque.
Sancita sancita, l'elezione e quant'altro certo, e non è questo il il problema non è un problema avere 12 voti piuttosto che 11 piuttosto che per noi non cambia nulla, però cambia sostanzialmente.
Quello che ho detto nel mio intervento, secondo me, ci sono delle ombre che andrebbero fugate. Ecco, per il buon nome dell'Amministrazione. Andrebbero fugate le ombre. Lei è il notaio dell'Ente, lei cercherebbe di fugare le ombre o direbbe no? Facciamo finta di nulla e andiamo avanti, no, io non dico, facciamo finta di nulla perché non non potrei dire questo, però io, siccome ho chiesto proprio che mi venisse detto, se esistono delle situazioni e solo gli uffici mi potevano dire che c'era qualcosa dottoressa gli stessi gli uffici scrivono quello che devono scrivere, poi è lei che deve fare la summa lei deve dare un parere, lei deve dare un parere alle cose che sono arrivati, alla diviene Vice dagli uffici e alle cose. Qual è l'altra voce che ledono alle cose che lei conosce la dottoressa lei le conosce già allora lei ha chiesto la parola per dichiarazione, dichiarasse allora, non avendo ottenuto risposta droga non avendo Segretaria, non allora faccia la dichiarazione di voto, avendo ottenuto, non avendo ottenuto risposta chiara da parte della Segretaria comunale. Vi invito a vedere, almeno a votare non favorevole okay.
Allora procediamo alla votazione.
Allora?
Votiamo complessivamente per per ciascuno complesso.
Allora?
Allora?
Chiedo scusa.
Io ricordo che nella scorsa consiliatura, quando lei presiedeva il Consiglio comunale, abbiamo votato in maniera complessiva e quindi qual è il problema, si può votare in maniera complessiva, grazie.
Chiedo che, visto i le problematiche che sono state poste, venga votato per singolo Consigliere come previsto, nel caso in cui ci siano delle perplessità.
Procediamo alla votazione per tutti i Consiglieri.
Sigliere.
Anche decidere io posso decidere io dovrebbe dovrebbe decidere lo Statuto oppure il Regolamento del Consiglio comunale, che mi pare che preveda che quando ci sono dei nomi.
Si visualizzi uno alla volta, dottoressa si voti per uno alla volta,
Allora?
L'articolo 14.
Nella.
Dello statuto rubricato prima seduta del Consiglio all'ultimo comma.
Prima di deliberare su qualsiasi altro oggetto, l'Assemblea proceda alla convalida dei Consiglieri eletti.
Sì, però non di convocazione.
Allora io ritengo che non che l'articolo 14 sia chiaro e quindi invito a votare per complessa, allora personalmente, in dichiarazione di voto io voto contro la compatibilità del Sindaco anche perché non mi è stata data la possibilità di approfondire con voi e quindi di rinviare di qualche giorno e favorevolmente per tutti gli altri Consiglieri non so come lo potete scrivere dottoressa questo voto perché il voto è uno no e gli altri e gli altri si per questo vi dicevo, votiamo singolarmente e così ci facciamo dall'impiccio.
Va bene o male, come dichiarativo, procediamo alla votazione complessiva.
Ma è un problema, quindi, dottoressa scusatemi, scusatemi, allora il Consigliere Cannata ha posto un problema dicendo che vorrebbe che si procedesse in un certo modo è giusto anche in questo quadro, in questo caso qua che il Consiglio è sovrano c'è la proposta del dottore Cannata quindi io lo rinnovo perché forse un po' distratto che quando un consigliere fa una proposta, chi presiede l'Assemblea debba porre ai voti le richieste e poi si gira per andare avanti.
Qual era la proposta che allora era profondo, trionfante, come è stato chiesto di votare, c'è una proposta e dev'essere essere messa ai voti, quindi noi chiediamo che il Consiglio comunale si esprima sulla e sulle indicazioni che sono state da noi, sul voto singolo ai singoli Consiglieri Comunali è candidato sindaco piuttosto che ad una votazione omnicomprensiva.
Procediamo con l'avvocata nonché alla votazione.
Scusatemi, c'è una proposta e il Consiglio deve votare la proposta se siamo d'accordo a votare per singolo o no, non si può saltare questo passaggio qua, anche se abbiamo fatto anche se decideranno, dottoressa ascoltatemi.
Andiamo di fronte ad una grave violazione di legge, sì, sì, e lo so e verbalizzi che noi qua, se non c'è un consigliere comunale che ha fatto una proposta, se non viene posta ai voti, è una grave inadempienza, veramente ci è gravissima, non è uno scherzo quindi un consigliere comunale fa una proposta e bisogna porla ai voti non c'è possibilità di dire sì o no perché se la parola chiedo scusa, ha chiesto la parola il Consigliere sgambettare,
Se era.
Buonasera.
A questo punto, visto il tentativo polemico di bloccare la seduta, propongo di mettere ai voti la proposta dei consiglieri.
E a questo punto, poi, continuare con una votazione unica perché il testo non specifica e va votato per ogni singolo Consigliere e pertanto noi come Gruppo riteniamo che il Sindaco.
Nel nella legalità, nella legge e pertanto.
Promuovere la proposta dei consiglieri lo mettiamo al voto e questi progetti.
Della proposta e le abbiamo fatte, noi non.
Possiamo fare una cosa, possiamo votano parere, parere non favorevole, anche nei confronti del.
Grazie, ci obbligate.
Allora?
Mettiamo ai voti la proposta del Consigliere Laterza.
Allora chi è favorevole?
4.
Chi è contrario?
No.
Con il Sindaco.
Quindi la proposta è stata respinta.
Passiamo adesso alla votazione del primo punto all'ordine del giorno che riguarda, come ho detto prima.
La convalida degli eletti, chi è favorevole,
Chi è contrario?
E ha tenuto.
Votiamo adesso l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Spesso annotazioni.
Va bene.
Passiamo al secondo posto, Segretario,
Passiamo al secondo punto all'ordine del giorno, e cioè l'articolo 50, comma 11 del decreto legislativo, due sei, sette del 2000 giuramento solenne del Sindaco.
Ai sensi dell'articolo 50, appunto, prevede che il Sindaco presti davanti al Consiglio nella seduta di insediamento, il giù, il giuramento di osservare la Costituzione, pertanto il Sindaco in piedi.
No no.
Ormai ha imparato.
Sì.
Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana.
Prende atto ed è immediatamente esecutivo che dobbiamo metterlo ai voti.
No è una.
Tra il minore consiliari.
Cittadini ai cittadini. Cosa avete voluto partecipare all'insediamento di questo nuovo Consiglio comunale? È per me un grande onore e una forte emozione assumere con questo giuramento il ruolo di sindaco di Città moto, sono orgoglioso del compito che Cittanovese, mi hanno affidato e che ringrazio di vero cuore. Desidero rivolgere un caloroso benvenuto anche tutti i nove consigliere comunale, con i migliori auguri di un buon lavoro, in un clima di collaborazione e di correttezza e di rispetto per il bene della nostra città. Con questa prima seduta del Consiglio comunale, con l'insediamento di questa nuova Amministrazione e con aggiornamento formulato, diventa il Sindaco di tutti i cittadini, anche di quelli che non mi hanno votato, l'esito delle ultime consultazioni elettorali, espresso la sua adesione alla compagine, uniamoci Canova composta da tre gruppi politici chimici che qui sono ben rappresentati, premiando la politica della presenza nella condivisione della concretezza nell'essere al servizio dei cittadini.
La campagna elettorale appena conclusa è stata corretta ed idonee sono state quasi sempre pacato, auspico quindi che si possa ora accettare il risultato delle urne con serenità, cercando il dialogo tra le varie delle forze presenti in Consiglio comunale, costruendo il futuro dei Cittanova in un contesto di confronto costruttivo, di stima e rispetto reciproci in un clima collaborativo e propositivo.
Tanti sono i problemi della nostra città, che ci aspettano alcuni di forte crisi, criticità e soltanto con un serio atteggiamento di condivisione potranno essere affrontate e analizzate e speriamo risolti, ma solo con la forza e la volontà di lavorare insieme, non solo tutti noi amministratori ma anche con tutte le persone in realtà del nostro piccolo territorio, le associazioni professionisti e operatori di settore e i cittadini si potrà uscire da questa crisi che da lungo tempo sta interessando la nostra città. Tutti i consiglieri e democraticamente eletti devono svolgere in quest'Aula e il loro ruolo di indirizzo e di stimolo e di controllo dell'operato di questa Amministrazione come mia attitudine ribadisco che sono pronta ad ascoltare e a discutere le proposte che anche l'opposizione può e deve avanzare in un clima di collaborazione, nel pieno rispetto dei ruoli e delle funzioni.
Grande. La responsabilità che mi è stata affidata sono investite, sono investito di un ruolo importantissimo per la nostra comunità e ho già iniziato ad adempiere con l'impegno, la serietà e l'umidità che sempre mi contraddistinguono, nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti. Ma non sarò certo solo su questa strada ribadisco sempre che da soli non si va da nessuna parte. Una validissima squadre mi affiancherà, in quest'avventura, persone valide, competente, amiche, che sono pronte ad impegnarsi dedicando il loro tempo, sottraendolo alla famiglia, al lavoro, per creare una città nuova, migliore, più inclusiva, attrattiva, solidale, sono molto fiero della sorte di questi Consiglieri,
Futuri assessori e ho certezza che si potrà fare un buon lavoro del Governo per la nostra città, non senza il supporto sostanziale di tutti i consiglieri comunali, espleteranno dalla loro azione amministrativa, anche grazie all'utilissimo strumento delle Commissioni consiliari che saranno, hai detto.
Da oggi si inizia in totale trasparenza amministrativa e con una forte capacità di ascolto, caratteristiche che voglio diventano distintive per questa mia amministrazione lavoreremo con impegno e buonsenso nelle decisioni, indicando come presupposto fondamentale l'analisi e la programmazione dell'azione, cercheremo di dare attuazione al nostro programma elettorale perché i nostri elettori ci hanno favorito nella contraddizione proprio per i suoi contenuti unitamente a tutte le persone che compongono la nostra lista ponevano città,
Metteremo in campo tutte le migliori azioni per rilanciare lo sviluppo economico del nostro territorio, penalizzato dal perdurare della crisi economica, ulteriormente aggravatesi per la pandemia che ha colpito implacabile tanti dei nostri cittadini.
Voglio rivolgere ora un ringraziamento a tutti gli elettori che hanno avuto fiducia nella lista uniamo Cittanova, ai quali garantisco il mio massimo impegno in questa consiliatura a tutti gli amici che hanno accettato di mettersi in campo al mio fianco e che quotidianamente non fanno mancare il loro contributo propositivo per la realizzazione del nostro programma a tutto il personale dipendente di questa Amministrazione comunale per la massima collaborazione fornita in questi primi giorni volta sempre con diligenza ed impegno, ringrazio quanti si sono candidati e, pur non essendo stati eletti, sono ancora al nostro fianco per proseguire insieme il cammino. Grazie ai nuovi consiglieri comunali di maggioranza, soprattutto ai più giovani che hanno aderito con entusiasmo a questo progetto,
E voglio anticipare un ringraziamento ai componenti del Gruppo di minoranza, un grazie se sapranno occupare in maniera costruttivo quel ruolo che è fondamentale per la vita democratica in Consiglio comunale. Un grazie se sapranno cogliere quello spirito di collaborazione che da parte nostra certamente non mancherà, affinché dalla sintesi, dalle proposte costruttive che giungeranno, si sappia cogliere il buono che ognuno saprà offrire. Concludo il mio intervento con una citazione di Giovanni Falcone, che diceva che le cose siano così non vuol dire che debbano andare così, solo che che solo che quando c'è da rimboccarsi le maniche e ricominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare la delega a questo Consiglio comunale, a tutti i suoi componenti, noi abbiamo deciso di fare e di non scegliere la strada comoda della stare nel lamentare l'augurio è che davvero si possa lavorare insieme, pur nelle differenze, per rendere migliore la nostra comunità e il nostro territorio. Nel 5 dunque ad assumere la carica di sindaco per questo mio primo mandato, con forte interpretazione e con grandissimo entusiasmo. Posso accettare con serenità questa carta perché so che posso contare anche su supporto morale e materiale della mia bellissima famiglia, un abbraccio a tutti, e chiedo umilmente scusa se ho omesso di citare qualcuno. Grazie.
Il Consiglio prende atto.
Esecutività.
Allora il Consiglio prende atto del giuramento e adesso bisogna votare per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Peggioramento.
Prende atto però.
Anche immediate e vogliamo che.
Esecutività no sull'immediata esecutività dell'unanimità.
Prendete atto.
Allora votiamo per la presa d'atto, che è favorevole.
Favorevoli.
Votiamo, votiamo adesso per l'immediata esecutività stessa votazione.
Allora passiamo adesso al terzo punto, all'ordine del giorno che concerne l'elezione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio comunale, prego.
Allora il?
Lo Statuto comunale in.
Stabilisce le modalità di voto per le elezioni del Presidente del Consiglio e prevede che il Consiglio appunto elegga tra i propri membri il Presidente e il Vicepresidente con votazione espressa scrutinio segreto, quindi non so non volete nominare gli scrutatori, dobbiamo,
Come.
Che devono essere.
Noi come la nomina degli scrutatori.
Segreti e no no, e se vuole la potete scegliere.
La maggioranza è indicata.
L'avvocato udita morale per l'opposizione,
Quindi, chi ha detto che la prima che?
E fa fare pure elimina, li mangiano.
Morano.
E chi è la?
Sì, e non lo so, ma non ve lo posso.
Entro il Vicepresidente.
Separate.
L'ordine del giorno.
Prima per il Presidente a scrutinio, sì, proprio.
Collaborazione.
L'altro, come scrutatore, chi era scusatemi?
Chi era l'altro scrutatore non?
Allora?
Morano e sono l'avvocato, Ripa Morano.
Allora si può procedere, sì.
Sì, va bene.
Ce l'hanno la penna.
Eppure.
Scusate al Sindaco, glielo dovete dare anche.
Sì.
Ah, ah, ne manca uno, eccolo.
Sì, sì, sì, in questo caso.
Non posso.
Confermo.
È passarlo, sì, sì.
Leggiamo collaudato con lo scrutinio, possono sì, prego, Francesco Rao.
Francesco Rau.
Rao.
Francesco Rao.
Però Francesco.
Bianca.
Trao.
Sergio Maria Grazia.
Ciao.
Bravo Francesco.
Roma Francesco.
Sergi.
Maria Grazia, Sergio.
Quindi vediamo chi dovrebbero essere.
2 3 4 5 6, un attimino sette, 8 9 dovrebbero essere per Rao 1 2 3 4 5 6.
Una bianca e tre Sergi per cui all'esito della votazione è avvenuta a scrutinio segreto, dichiaro eletto Presidente del Consiglio comunale, il consigliere Francesco Rao, che ha ricevuto 9 9 voti e che invito a prendere il posto della.
Bisogna procedere per.
No, no, prima finiamola, se poi alla fine e poi alla fine procediamo adesso alla elezione del Vicepresidente del Consiglio comunale, utilizzando la stessa disposizione di prima con.
Gli scrutatori.
Zione, per cui chiedo al Consiglio.
Di voler valutare l'opportunità.
In spirito collaborativo e di condivisione.
Di eleggere un come Vicepresidente di eleggere un rappresentante della minoranza.
Siccome i candidati a Sindaco non possono essere letti, presidente di dell'Assemblea, per estensione neanche vicepresidenti, è facile capire chi potrebbe essere il Vicepresidente, credo che sia un segnale forte, Sindaco da parte vostra iniziare oggi con questo spirito di collaborazione e di condivisione di cui avete parlato e che oggi potete plasticamente rendere concreto con l'elezione di un rappresentante della minoranza.
Come ho detto prima e mi associo alla richiesta del dottore Cannata e spero che siate conseguenti a quello che abbiamo detto fino a questo momento anch'io mi associo alla richiesta del dottore Cannata, essendo i componenti della minoranza e tre candidati a sindaco, il nome che rimane è quella del consigliere Sergi penso che questa,
Ricoprire questo ruolo, questo ruolo in modo veramente notevole, grazie.
Prego.
Presente.
Boh che l'elezione del Vicepresidente si è espressa tra i banchi della maggioranza.
Grazie.
Possiamo procedere al voto.
Che non che ma anche a me infatti, no no no, perché ha detto che ce n'è uno in meno, non non capivo scusate.
Campisi.
Adesso.
Passiamo, possiamo procedere.
Caminiti.
Caminiti Francesca.
Sergio Maria Grazia.
Francesca, abbiamo uniti Caminiti, Francesca.
Caminiti, Francesca Francesca Caminiti, Francesca Caminiti.
Caminiti.
Bianca.
Sergi.
Sergi.
Caminiti, Francesco.
Non venga Minniti.
Una bianche, 3, allora.
Quindi dalla votazione emerge un numero di voti pari a 9 perdere Francesca Caminiti, 3 per Maria Grazia Sergi e una scheda bianca dichiaro eletta Vicepresidente del Consiglio comuni comunale Francesca cammini.
Prego Consigliere.
Okay.
Ci auguriamo che faccia bene.
E auguri anche a voi, cari amici, consiglieri comunali e credo che.
Fazzino grande Francesco ritrovate alla nostra prima esperienza, è stare seduti su questi banchi, non è certamente cercare, come sul divano accomodamento, quasi come fosse una prova di stile, non perché non non siamo all'altezza, ma perché il peso della responsabilità, che è legata più al ruolo di consigliere comunale che ogni amministratore è molto importante e io per questo non ho capito bene non condivido l'intervento del consigliere permettere fra quando dice che ci assumiamo, forse non ho capito bene,
E l'onere di far funzionare bene il Consiglio comunale, l'organo di Presidenza e la vicepresidenza sono comunque old organi che garantiscono il funzionamento del Consiglio comunale e devono comunque sempre essere super partes. Io auguro al Presidente e al Vice Presidente che ci sia da parte loro forma questo questo faro.
Intanto ringrazio sia il consigliere Paderi perché viene accantonata per averci esposto la stima nei miei confronti e ringrazio anche una testata giornalistica locale perché già prima di pranzo ci aveva fugato ogni dubbio facendo ciao già uno spoiler sui nostri del Presidente e del Vicepresidente, emergendo ingegnere, qua quasi insomma tranquilli, come se nella votazione fosse un di più. Ecco, io mi auguro che in futuro, nonostante ci possano essere delle vicinanze rispetto ai media e i social, il ruolo di questo Consiglio e soprattutto il ruolo delle elezioni legati a norme che si fanno all'interno del Consiglio vengano presi con un po' più di serietà, perché il rispetto nei confronti di chi viene qui esercita con.
Come dire interesse con sacrificio. Il ruolo di consigliere comunale deve essere. Per quanto mi riguarda, ho posto prima di ogni altra notizia sensazionalistica extra ordinaria che viene data attraverso i mass media. Grazie.
Prego.
Prima di votare l'immediata esecutività, due votazioni che sono, ossia per l'elezione del Presidente del Consiglio ed elezione del Vicepresidente del Consiglio, vorrei indirizzare un mio piccolo saluto e un ringraziamento ai presidenti.
Mi alzo in piedi nel rispetto di tutti per questa volta e vi chiedo scusa se in futuro per dirigere i lavori, non lo farò io ringrazio i colleghi Consiglieri, tutti che hanno espresso il mio favore, il voto per leggermi quindi Presidente del Consiglio comunale che un ruolo di particolarissimo rilievo.
Come si diceva prima, deve garantire sia la maggioranza che l'opposizione e in questo io mi impegno ad assumere questo ruolo con la serenità di dover dare seguito a quello che è la funzione istituzionale, nel pieno rispetto di di diritto e di dovere che ognuno dovrà assumere nei confronti del Consiglio comunale. Quindi io sarò.
Al vostro fianco, ossia accanto di tutti i consiglieri comunali, per ascoltare e soprattutto per raccogliere tutte queste proposte che possono arrivare per far sì che il nostro Paese, per quanto riguarda il pensiero divergente, è una cosa che reputo una importantissima risorse, perché se tutti fossero d'accordo sulla stessa cosa, diciamo che non si potrebbe sviluppare grandi attività. Quindi il pensiero divergente, la critica, poiché costruttiva, pacata e soprattutto il stress, nel rispetto di tutti, sarà sempre quel sale della democrazia che troverà anche accoglienza, per carità, perché la democrazia è fatta di dialettica, è fatta di confronto, è fatta di proposte. A volte può esserci anche una dialettica più acceso del normale, ma questo non vuol dire dover degenerare. Noi siamo chiamati ad un ruolo delicatissimo. Cari Consiglieri, caro Sindaco, lo dico anche a lei. Il nostro ruolo in questa fase storica è quella di rinsaldare il tessuto sociale di Cittanova, e noi dobbiamo alimentare una cultura delle istituzioni, dobbiamo alimentare quella cultura delle istituzioni, per la quale è necessario che il tessuto sociale abbia, contezza di quello che facciamo e perciò ci sarà non solo la trasparenza, ma anche tanta comunicazione che verrà appunto gestite in modo tale da rendere partecipi le persone, perché le persone devono sapere quello che facciamo, perché lo facciamo e come lo facciamo anche perché se noi non alimentiamo la politeia come si suol dire in quella che è la civiltà greca, finiamo per essere noi cultore del nulla e chi dovrà ascoltare quello che facciamo non sarà mai formato e informato su quello che l'andamento della nostra Amministrazione comunale,
Io concludo ringraziando tutti i Consiglieri, anche i consiglieri che non mi hanno votato e comprendo le ragioni, le faccio mie e state pur tranquilli che questa mancata elezione non significherà una porta chiusa nei vostri confronti, il sottoscritto si impegna a mantenere sempre aperte tutte le porte e tutte le finestre affinché ogni vostra esigenza di partecipazione e di collaborazione trovi sempre quella che è l'attenzione di quest'Aula, dell'Amministrazione comunale, del Sindaco e dell'istituzione che rappresento grazie a tutti. E buon lavoro.
Passiamo adesso separatamente, al al alla votazione per l'immediata esecutività per l'elezione del Presidente del Consiglio comunale,
Favorevoli.
Contrari.
Astenuto contrario okay, quindi all'unanimità, tutti favorevoli, tutti favorevoli.
Passiamo adesso per all'IMU, alla votazione, per l'immediata esecutività dell'elezione del Vice Presidente del Consiglio Comunale, favorevoli stessa votazione, insomma.
Passiamo adesso al punto successivo posto all'ordine del giorno comunicazione da parte del Sindaco della nomina della Giunta e del vicesindaco.
Grazie Presidente.
Fedi.
Anche per una questione.
Prima di indicare componente della Giunta comunale, voglio fare una.
La considero piuttosto della campagna elettorale anche, come avete sentito, poc'anzi nell'ambito.
Emendamento ho sempre rimarcato.
Una circostanza, e cioè quella che la coalizione uniamoci Canova e una coalizione formata da persone perbene, le persone amiche e da persone leali e quello queste caratteristiche non le ho espresse per soltanto per dire, ma perché lo penso veramente è una riprova di queste caratteristiche la seduta nella formazione del noi forse siamo la prima amministrazione fortemente i due strumenti.
Vent'anni che arriviamo alla destinazione della Giunta comunale dopo appena 15 giorni dalle elezioni.
Dobbiamo dimostrare a me tutte le forze politiche le forze che compongono la coalizione abbiamo Cittanova, hanno dimostrato serietà, compattezza emendative e nel volgere nemmeno un'ora abbiamo raggiunto l'accordo sia sui sulle figure dei futuri assessori e sia sui sulle deleghe rassegnare questo lo interpreto come un segnale di buon auspicio perché significa che c'è volontà da parte nostra di questa Amministrazione di lavorare immediatamente per affrontare di numerosi progetti Castellani,
Correggendo adesso alla designazione.
Vado a designare o nominare i componenti della Giunta nella persona, nelle persone dei seguenti Assessore, ai quali vengono più quelli del specifiche deleghe per materia il dottor Francesco Snam e Terna.
Alla qualifica di vice Sindaco con attribuzione delle seguenti.
Urbanistiche e rigenerazione urbana.
Piano strutturale con la tutela del suolo, contrade rurali, edilizia privata, manutenzione, politiche agricole, attività economiche, pianificazione del commercio, attività produttive, politiche del lavoro e l'occupazione, area mercatale, fiere artigianato, lo sviluppo e il recupero delle periferie,
Al dottor Daniele israeliani.
Attribuisco le seguenti lavori pubblici e grandi opere, attuazione ed esecuzione del programma triennale delle opere pubbliche.
L'edilizia pubblica, edilizia scolastica, Cimitero, gestione, grandi eventi, mobilità, gestione delle risorse idriche e sicurezza idraulica.
PNRR, Protezione civile, centro storico.
L'avvocatessa, Vito Morano attribuisco alle seguenti politiche sociali, cultura, istruzione, welfare di comunità, politiche abitative, musei, biblioteca politiche per l'integrazione, SAI sistema di accoglienza, immigrati e pari opportunità.
Alla dottoressa Patrizia mondo vengono attribuite le seguenti deleghe politiche giovanili, volontariato e dell'associazionismo, sport, turismo e promozione del territorio dei diritti dei bambini, dei diritti degli animali,
Ritenuto, infine, per alcune polemiche, esigenze pratiche, quindi poi, piuttosto che nel prosieguo di trattenere nella mia persona le seguenti delle risorse umane del personale Polizia Locale, ambiente, energia e fonti rinnovabili, Parchi Verde Pubblico e Villa comunale, piani di gestione forestale, raccolta differenziata bilancio, patrimonio tributi l'attuazione del programma rapporti con gli altri Comuni e comunicazione.
Inoltre, sempre in piena attuazione del programma elettorale, ho ritenuto giusto però, di concerto con gli altri componenti della coalizione, di assegnare delle singole deleghe agli altri consiglieri che non hanno avuto la delega di assessore e quindi procedo ad elencarle.
Al signor Giuseppe Morabito al meglio al consigliere Giuseppe Morabito vengono assegnate le seguenti deleghe, legalità, sicurezza, trasparenza e decoro,
Dall'avvocatessa Francesca Caminiti vengono assegnate le seguenti d'area Affari istituzionali e contenzioso.
Infine, al dottor Girolamo bernese vengono assegnate.
Scusate politiche della salute ed ospedale,
Agli assessori e i consiglieri incaricati buon lavoro,
Grazie Sindaco e prendiamo atto delle nomine e ci sono interventi.
Bene, allora passiamo al punto successivo, posto all'ordine del giorno, presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato Sindaco a lei la parola.
La nostra comunità, ormai da anni attende un progetto politico amministrativo capace di dare speranza, linfa alle legittime ambizioni del rilancio economico.
Un progetto serio, concreto e fattivo, sostenuto da forze politiche, culturali e civiche, unite insieme dall'amore per il Paese e dalla voglia di costruire un percorso virtuoso in grado di ridare prospettiva per il futuro.
Per favore.
Per il momento storico complesso, caratterizzato da carenze di risorse, stagnazione economica, spopolamento e drammatica crisi internazionale, ha introdotto una riflessione genuine partecipate sulle azioni da intraprendere per il bene della nostra casa comune, per il futuro di Cittanova è una sfida che riguarda tutti, nessuno escluso, ecco perché riteniamo la partecipazione all'azione amministrativa un fattore determinante per i prossimi anni. Siamo coscienti che ci attendono impegni gravosi perché attraverso epocali che dovremo saper affrontare e vincere non come singoli ma come comunità.
Il nostro programma amministrativo a prendere, tra l'altro, diverse preoccupanti vado ad elencare.
Lo sviluppo della città passa necessariamente all'efficienza della macchina tecnico amministrativo, l'organizzazione interna del nostro Comune deve svolgere un ruolo determinante nella costruzione del programma elettorale e non si può immaginare di far crescere Cittanova senza di per quanto ti ho dato dal personale voglio farlo apro una parentesi in questi giorni di pochi giorni il diritto mandato ho avuto, diciamo la fortuna lievi,
A contatto con tanti dipendenti comunali e dico pubblicamente che sono, noi siamo fortunati che abbiamo una risorsa eccezionale.
Lo dico sinceramente perché tutto il personale dipendente che poi si è messo a disposizione mia anche dei colleghi consiglieri e di questo abbiamo valutato la trasparenza, il principio in base al quale le informazioni devono circolare sia all'interno che all'esterno dell'amministrazione, per consentire la partecipazione e il controllo sull'operato amministrativo e creano un dialogo con i propri cittadini con le associazioni e gli imprenditori del territorio.
Il benessere della popolazione dipende soprattutto dalla capacità dell'amministrazione di garantire attenzione a tutte le fasce d'età e a tutti i cittadini. Noi saremo fermamente impegnati a ridurre le disuguaglianze sociali, la necessità di contestare la povertà e l'esclusione di quanti soffrono condizioni di marginalità sociale e riconosciuta quale prioritaria in tutte le sedi istituzionali. Solo attraverso azioni mirate volte a promuovere la solidarietà si potranno evitare Fazzone di emarginazione, prevedendo l'insorgenza di nuove forme di povertà. La nostra attenzione sarà particolarmente rivolta agli anziani, alle persone con disabilità e più bisognose, sostenendo ogni iniziativa volta a creare le condizioni valide per realizzare strutture idonee a ridurre la mattina il tasto giallo, monitorando costantemente i finanziamenti regionali e nazionali europei. Utilizzarli per realizzare interventi.
Per far ciò pensiamo di attuare quanto segue garantire e sostenere il supporto alle famiglie in condizioni di precarietà economica, attuale politica dell'alleggerimento dei tributi locali per le giovani coppie.
Costituire un tavolo di confronto per la collaborazione con le varie associazioni che si occupano di disagio familiare, di nuove povertà, in modo da condividere informazioni utili anche allo scopo di intercettare finanziamenti pubblici.
Istituire uno sportello di ascolto finalizzato a garantire supporto alle donne vittime di violenza di stock e qualunque altra forma di prevaricazione,
Promuovere l'abbattimento delle barriere architettoniche al fine di garantire una città nuova, più agibile ed inclusiva, attrezzare aree verde per la fruizione piena, anche da parte dei cittadini, con diverse attività.
Negli anni il nostro Paese ha visto crescere la presenza di cittadini extracomunitari, i quali sono divenute parte integrante e produttiva del tessuto sociale.
Bisognerà implementare le politiche di integrazione attraverso una serie di iniziative che vede nei nostri concittadini attive e protagoniste tutto questo in un quadro che veda Cittanova, ancora qui presente operativa nell'ambito territoriale sociosanitaria,
A tal riguardo, proprio perché queste non rimangano semplici parole, comunico che ho già avuto un incontro istituzionale con la dirigente del settore dell'ambito territoriale, sociosanitario numero 3, la dottoressa Stefania tuono, la quale ha assicurato tanta attenzione nei confronti del nostro.
Obiettivo prioritario, inoltre, è quello di lavorare per la relazione che il famoso piano strutturale comunale, atteso da decenni alla nostra comunità, saranno necessario comprendere le reali esigenze dei cittadini attraverso una visione di sviluppo che guarda il territorio e le sue dinamiche produttive e sociali noi vogliamo abbracciare in un'unica visione d'insieme le varie parti della città, le periferie e il centro storico le contare sul territorio edicole lottò sapendo capire, valorizzare ed accrescere le caratteristiche differenti di ogni luogo considerando la nostra città come un tessuto,
Sul principio del consumo zero del suolo sarà posta particolare attenzione alla tutela dell'ambiente, investendo in azioni di recupero del centro storico e nel milione impiego delle aree edificabili e non ancora sfruttate, proprio per fare ciò, per realizzare tutte queste nostre idee, serve uno strumento urbanistico che possa essere in linea con le esigenze del territorio secondo quei principi di minor consumo di suolo, recupero del patrimonio esistente e valorizzazione delle aree agricole e ambientali.
In tal senso, è nostra intenzione procedere a una rivisitazione o meglio riperimetrazione la zona industriale, al fine di garantire al massimo insediamenti produttivi e regolamentare al contempo la rimodulazione dell'IMU prevista per i terreni industriali, potenziando, mantenendo le infrastrutture di collegamento locale interpoderale, investendo gli enti sovracomunale al fine di ammodernare le strutture di loro competenza.
L'adozione di nuove politiche di riqualificazione e la valorizzazione Bertomoro rese possibili con l'approvazione del nuovo Piano strutturale comunale, oltre a recuperare il villaggio, diverrà opzioni di sinergia costante con l'Ente Parco Aspromonte al fine di realizzare uno spazio strategico e favorire la promozione del nostro straordinario patrimonio naturale.
Il futuro di Cittanova, inoltre, dipende anche dal modo in cui l'amministrazione pubblica saprà affrontare le sfide che si pongono all'orizzonte l'emergenza idrica, che già interessa importanti aree dell'Italia, non deve cogliere di sorpresa una realtà circondata da straordinaria falde acquifere della sono a tal proposito ricordo a me stesso che ho ho emanato alcuni giorni addietro un'ordinanza su precisa indicazione degli organi di governo regionale e della Sorical in particolare per invitare tutti i cittadini ad un uso razionale della preziosa risorsa idrica.
Bisognerà vincere quindi la battaglia sull'approvvigionamento idrico con importanti storici interventi sull'acquedotto comunale e sulla rete idrica locale.
L'obiettivo programmatico relativo allo sviluppo economico sostenibile del nostro territorio è fondamentale.
In tal senso, sarà necessario promuovere azioni specifiche per contenere l'impatto ecologico e preservare il futuro delle risorse naturali. È presente nel nostro territorio a favore delle future generazioni, al fine di far uscire Cittanova dall'attuale isolamento e, nei limiti delle competenze riconosciute all'azione amministrativa, lavoreremo affinché le attuali infrastrutture stradali incompiute vengano completate. So leggere, solleciteremo la Città metropolitana di Reggio Calabria affinché venga realizzato l'ammodernamento e la messa in sicurezza della strada provinciale 1 città nove lotti.
Quale valida alternativa alla superstrada Jonio-Tirreno guardando oltre le periferie urbane, buona parte delle nostre zone rurali non vogliono naturalmente i servizi essenziali, c'è bisogno di reti fognarie, della regolamentazione dell'illuminazione pubblica, della messa in sicurezza delle strade di collegamento, riteniamo rendere impulsi importante rendere fruibile la strada comunale. Sant'Antonio, al fine di consentire un più agevole raggiungimento del monumentale palazzo Rodinò patrimonio fa inoltre per il plesso scolastico San Pietro bisognerà prevedere l'ampliamento dell'intera infrastruttura con la creazione di un refettorio attualmente inesistente. Particolare attenzione verrà rivolta al cimitero.
Sarà nostra intenzione realizzare in tempi brevi il censimento di tutti i loculi di proprietà comunale al fine di garantire in futuro una dignitosa sepoltura delle salme. L'amministrazione comunale e lo ha già fatto provvederà alla realizzazione di nuovi loculi, prevedendo anche l'individuazione di nuovi spazi da adibire ad edicole funerarie.
Rivedendo il regolamento cimiteriale e anche attuando in alcune parti per i casi di estrema marginalità sociale, la sepoltura sarà a carico delle.
Vista inoltre, dell'evoluzione dei processi di comunicazione, utilizzando canali di marketing tradizionali e digitali verranno stimolati percorsi tesi a valorizzare le nostre eccellenze, con l'intento di creare nuove opportunità di crescita economica e sviluppo commerciale, occasione utile a generale di promozione del turismo culturale, valorizzazione dei siti storici e sviluppo delle attività commerciali e turistiche implementando nel tempo anche l'ospitalità diffusa.
Sarà utile l'istituzione del Forum permanente tra il Comune e le imprese turistico ricettive, la rivitalizzazione delle DECO e la valorizzazione degli altri prodotti di eccellenza del nostro patrimonio equo, enogastronomico e artigianale, favorendo un mercato regolamentato dei prodotti legali in area opportuna messa a disposizione dal Comune è nostra intenzione, inoltre, puntare sulla digitalizzazione dell'area industriale e delle aziende che entreranno a far parte del piano digitale per le imprese visitano. Quest'ultimo verrà affrontato per definire un nuovo per forza di collaborazione tra mondo produttivo e pubblica amministrazione, divenendo un modello di collaborazione tra mondo produttiva tra mondo produttivo e pubblica amministrazione.
L'ambito sanitario.
Rappresenterà l'occasione per stringere una costante collaborazione con l'ASP e la Regione Calabria al fine di monitorare costantemente i lavori di recupero e rifunzionalizzazione dell'ospedale per l'attivazione del previsto ospedali di comunità, al fine di garantire i servizi sanitari minimi indispensabili.
È chiaro come sin da subito si dovrà operare per ridare un ruolo strategico all'ex no, non so come di viale Milano, insistere sulla realizzazione dell'ospedale di comunità significa investire anche in nuovi servizi necessari per darle del territorio e per gli altri 190 noi crediamo che Cittanova debba rivestire un ruolo centrale nella futura rete sanitaria territoriale a tal riguardo vi anticipo che ho già preso contatti con la dottoressa Di Furia che la commissaria dell'Asp e a breve ci concederà un appuntamento insieme al consigliere Guerrisi delegato per le politiche della famiglia.
La nostra Amministrazione intende puntare anche senza tentennamenti sul valore supremo della legalità, è nostra intenzione promuovere una stretta collaborazione fra istituzioni dello Stato, Forze dell'ordine in comunità al fine di garantire una maggiore sicurezza, a tal fine, prevediamo in immediatamente il potenziamento degli impianti di videosorveglianza e di illuminazione pubblica quale strumento di interventi gli atti delittuosi e al contempo utili per le indagini nel controllo del territorio, una via straordinaria è necessaria per il distacco definitivo di questa terra. La trasparenza e la costante comunicazione saranno strumento inutile in questo senso. Al riguardo, le comunico che ho già avuto un incontro informale con il Capitano della Compagnia dei Carabinieri Terranova e con il comandante della stazione dei Carabinieri e abbiamo già tracciato le linee guida in quella che essa deve dovrà essere la sinergia e la collaborazione tra il nostro Comune e le forze dell'ordine.
Per quanto riguarda l'agricoltura. Al fine di consentire un migliore accesso ai fondi agricoli, ci sarà un importante impegno all'Amministrazione comunale finalizzato alla manutenzione delle strade interpoderali. In tal senso, l'agricoltura sostenibile rappresenta un pilastro per il rilancio della nostra economia, risultando anche l'occasione per creare posti di lavoro locali. Riteniamo strategico il perseguimento del marchio Igp per le nostre produzioni di olio extravergine d'oliva. Il vero tesoro da riscoprire, sia in termini elementari che commerciale, sarà fondamentale per chi produce. Per questa è la costituzione del gruppo di acquisto solidale, il cosiddetto caso. Per quanto riguarda la cultura, l'arte delle tradizione popolare, riteniamo che affidarsi alla cultura e patrimonio artistico, storico e ambientale diventa il vero asset per il nostro futuro. In questo senso, la valorizzazione dovrà riguardare anche per forza digitale, attraverso l'istituzione di un portale dedicato e app per smartphone, grandi eventi e la costante di divulgazione delle bellezze locali. Prevediamo l'istituto dell'educazione degli eventi culturali più importanti della nostra gente socioculturale Cittanova, floreale, condizionando premio, radici premio letterario, fondato di Casalnuovo, la festa nazionale dello stop alla rassegna teatrale nazionale.
La rassegna di teatro popolare e il Carnevale, daremo supporto alle associazioni impegnate interattività.
Dotandoci di una Consulta delle associazioni, allo scopo di facilitare il coordinamento e il raggiungimento dei rispettivi fini statutari. Per quanto riguarda l'identità culturale e di spettacolo musicale delle stagioni teatrali, è nostra intenzione promuovere, attraverso l'utilizzo del cinema, teatro blocco gentile. Inoltre, rafforzando la collaborazione con la Scuola di riattivazione della Calabria, unica realtà nel panorama del centro sud Cittanova potrà diventare un importante riferimento artistico nazionale ed internazionale. Sarà strategico per il rilancio fattivo della biblioteca comunale. Vincenzo Visco. E delle attività culturali ad essa connesse. A partire dal supporto allo studio per i giovani ai processi culturali del territorio attraverso la realizzazione di un polo dell'arte contemporanea ci prefiggiamo la valorizzazione dei palazzi storici delle fontane. Monumentali la riproposizione del rilancio del Museo, dell'Arte sacra delle Vallette.
E dare l'esempio di arte lignea ad opera del sbiancante gli artisti locali che hanno dato lustro alla nostra comunità.
Pensiamo poi all'istituzione di uno sportello per l'accoglienza turistica, in collaborazione con la locale colloquio, al fine di implementare l'attività di promozione del senno e la valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche, questa attività vorremmo potesse diventare anche occasione di collaborazione con le nostre scuole al fine di formare giovani Cicerone quale guide turistiche, proporremo a tal senso anche in tal senso. Anche la convenzione con l'Ufficio scolastico regionale perché i Cittanova diventi, a partire dal prossimo anno scolastico, meta continua di gite scolastiche. Questo garantirà anche un.
Un miglioramento dell'offerta ricettiva e soprattutto la concentrazione anche di risorse economiche per le nostre attività commerciali ed imprenditoriali attraverso l'implementazione del portale web istituzionale si provvederà a inserire l'elenco di tutte le attrazioni turistiche, culturali e di tutti gli operatori economici, 19 per consentire a incentivare la permanenza nella città,
Per quanto riguarda poi lo sport del turismo attraverso la riqualificazione dello stadio Monreale, voto o messa in sicurezza del muro perimetrale alla costruzione della nuova tribuna coperta è nostra intenzione conferire maggiore sicurezza specialità e a quanti sceglieranno esiste nei vari eventi sportivi.
E attraverso il reperimento dei fondi specifici ci prefiggiamo di migliorare le infrastrutture presenti prudenziale se tu uno sportivo,
L'idea di un comprensorio dello sport nell'area di località Torre e una prospettiva su cui investire concretamente, intendiamo inoltre supportare tutte le associazioni impegnate in questo importantissimo mando con l'intento di rendere lo sport anche un'occasione di socializzazione per le giovani generazioni, a tal riguardo voglio esprimere pubblicamente il mio personale ringraziamento al Consigliere oggi, Presidente Rau, in quanto grazie al suo impegno proprio ieri si è potuta realizzare la manifestazione perché per un adempimento burocratico mancante si correva il rischio di far saltare questa materia, quindi ringrazio pubblicamente il Consigliere.
Le nostre bellezze naturalistiche, paesaggistiche, culturali e storiche rappresentano nuovamente in discussa per migliaia di appassionati di sentieri melanina, Florio scaletta, sono perle ambientale, scenario ideale per i quali sarà possibile creare forme di turismo responsabile, percorsi guidati di trekking e mountain bike to affiancare forme di pernottamento nei vari B&B presenti sul territorio, oltre che sulle sugli alberi, negli alberghi dalle scoperte fattiva, dicevo, della località Torre. Attualmente in uno stato di poca cura potrà essere sviluppate attraverso la creazione di piste ciclabili e percorsi running, aree di sosta attrezzate per camper e campetto aree picnic attrezzate con servizi igienici e strutture ludico ricreative sportive. Un parco avventura e un'area attrezzata per tante scout per eventi.
Consideriamo perciò obiettivi strategici per il rilancio del turismo, la riqualificazione del patrimonio storico artistico, la creazione di attività legate alla gestione dei beni culturali, la realizzazione di un asse turistico, destinando delle parti dell'Aspromonte e delle serve per valorizzare lo sviluppo delle risorse ambientali, economiche, artistiche, archeologiche umani dei due versanti, la realizzazione di un percorso archi naturalistico con annessi itinerari turistici che portano i visitatori all'interno delle città intesa come centro storico è circostante creando quelle necessarie sinergie per fare rete con i Comuni veneti.
Pensiamo infine alla valorizzazione dei torrenti server locale, oltre che delle fonti dell'ottomano, anche attraverso la creazione di percorsi, ovviamente con percorso anche ambizioso. Il nostro garantisco, a nome mio e dell'Amministrazione comunale, il massimo impegno affinché questo programma possa realizzarsi e affinché Cittanova possa tornare ad avere quel ruolo di primo piano che ha sempre avuto all'interno del contesto della Piana e della provincia di Reggio Calabria. Grazie,
Grazie Sindaco a seguito dell'avvenuta presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato, se ci sono interventi è data la parola, sono consiglieri che vogliono intervenire.
Prendiamo atto, quindi.
Prego e chiedo scusa veramente non.
Di integrare ancora di più e qualcosa sullo sport.
Questo è importante anche per non solo per le attività di calcio, ma anche sulle attività in genere, in modo da destra, da dare ai nostri ragazzi, poi verso una cultura diversa.
Grazie.
No, non è una replica, ma io l'ho detto che noi valorizzeremo tutte le diciamo le pratiche sportive.
Di qualsiasi natura, non solo il calcio,
Kind dire anche sugli sui giovani, sui sui bambini in modo particolare, grazie, accettiamo nemmeno.
Bene, non ci sono interventi, prendiamo atto di questa comunicazione, andiamo avanti con l'altro punto posto all'ordine del giorno, che è la nomina della Commissione elettorale comunale e anche in questo caso si procede con la votazione a scrutinio segreto e quindi chiedo nuovamente,
La presenza degli scrutatori impiegati nell'odierna giornata a voler riprendere le postazioni, così procediamo con quest'altro adempimento.
Sono tre sono tre componenti.
I diritti.
Lo stesso tanto.
Sì.
Sergi.
Sergi, Sirianni.
Sirianni.
Guerrisi.
Guerrisi, Guerrisi, Sirianni.
Sirianni.
Guerrisi e quindi su quattro Boellisi, 4 Guerrisi, tre Sergi e una bianca, 4 Sirianni.
1.
Quindi i componenti e i componenti effettivi, quindi sono Sirianni Guerrisi e Sergi.
Quindi i componenti effettivi della Commissione elettorale comunale sono con 4 voti, sei anni, con altri quattro voti Guerrisi, con 3 voti Sergi e c'è una scheda bianca.
Adesso dobbiamo votare per i vice per i, sulla prima dobbiamo votare per i supplenti.
Sì, sì.
I supplenti devono essere sempre gli stessi due di mantenere lo stesso.
4 e 4.
Avete fatto.
Il deputato.
Consigliere governino, chiedo scusa, provvederò la prossima volta azioni legali, no, perché è giusto accogliere.
È stato okay, procediamo, possiamo procedere.
Niente.
Morano.
Morabito.
Morabito.
Morano.
Cannata Morano.
Morabito, Anselmo la felpa Morano o non Adelpha Morabito mi sto concludendo la Adelpha.
La dell'.
Quattro mura.
4 4 mormorano 1 Cannata è quella dell'.
Per cui quindi sono e netti Morando Morabito e la del pescato come componenti supplenti componenti supplenti della Commissione elettorale, sono stati eletti consigliere Morando Consigliere, Morabito e il consigliere Natale.
Così com'è, quindi, se perdite.
Quindi separatamente procediamo adesso alla alla presa, la presa d'atto e alla votazione dell'immediata esecutività per i membri effettivi prima no.
Facciamo due votazioni separate, giusto si prende atto di tutti, quest'anno nomine si deve.
I supplenti che degli effettivi e quindi si vota in unica sì, sì sì, bensì.
Quindi si prende atto per l'avvenuta elezione dei del dei componenti della Commissione elettorale comunale nei componenti effettivi e supplenti, quindi possiamo passare alla votazione dell'immediata esecutività favorevoli.
Unanimità all'unanimità.
Bene.
Procediamo con il successivo punto posto all'ordine del giorno, la ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 107 del 31 maggio 2024 concernente variazione d'urgenza al Bilancio di previsione finanziario 2024 2026. So come disciplinato dall'articolo 175, comma 4 del decreto legislativo 267 2000 in merito gli Uffici hanno fornito una delucidazione perché,
E tutti possono averne appunto visione del nella motivazione, la variazione di Giunta comunale numero 207 del 31 maggio 2024,
Consisteva nello spostamento della somma pari a euro 3.500 del capitolo di incarichi professionali per il finanziamento di attività promozionale e culturale e di conseguenza la Giunta è chiamata entro 60 giorni da questa appunto variazione. Adesso possiamo procedere alla votazione. Ci sono interventi prima di procedere alla votazione.
No, no, no, la Giunta aveva, avevamo fatto come Giunta comunale una variazione in termini di urgenza.
Non ci sono interventi favorevoli.
9.
Contrari.
Astenuto.
4 astenuti immediatamente esecutivi, dichiariamo l'immediata esecutività, favorevoli stessa valutazione contrari astenuti stesso.
Andiamo avanti con l'ottavo punto posto all'ordine del giorno, la ratifica, deliberazione Giunta comunale numero 122 del 6 giugno 2024 concernente variazione d'urgenza al Bilancio di previsione finanziario 2024 2026, disciplinato dall'articolo 175, comma 4, del decreto legislativo 267 2000, anche in questo caso gli Uffici hanno fornito delle indicazioni per i quali si è resa necessaria questa variazione, ossia la Giunta comunale con la delibera numero 122 del 6 giugno 2024, appunto applicato la.
È stato applicato il Fondo rischi contenzioso per un importo pari a 30.000 euro per l'impinguamento del capitolo spese per liti iscritte in entrata la somma pari a euro 23.274 e 91 centesimi scaturente da una sentenza della Corte d'appello di Reggio Calabria in data 8 gennaio. 2024, che finanzierà un debito fuori bilancio da riconoscere l'impinguamento del capitolo per le spese per.
Ci sono interventi?
Possiamo votare favorevoli.
Contrari astenuti, 3, benissimo, a questo punto, non immediatamente votiamo per l'immediata esecutività, quindi favorevoli stessa votazione la votazione.
Bene, non essendoci più ulteriori punti posti all'ordine del giorno, ringrazio i cittadini che hanno partecipato ai lavori di questo primo Consiglio comunale, alle Forze dell'ordine, alla Polizia municipale, a tutti i consiglieri comunali e possiamo dichiarare chiusa la seduta.