Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Cons Com 29.7.24
FILE TYPE: Audio
Revision
Tutti iniziano i lavori del Consiglio comunale.
Prima di dare la parola alla Segretaria per la verifica dei presenti, vorrei soffermarmi un attimo.
Comunicando quella che.
Un mio personale pensiero e credo che sia anche tutti voi di preoccupazione è legato a quanto accaduto questa notte al alla ditta.
Ecco, noi copriamo questo gesto, non si sa se sia frutto di un fatto doloso, un fatto naturale, ma in ogni caso mette in difficoltà un'azienda importante Cittanova, che svolge un ruolo non indifferente, che occupa anche tantissime persone di Cittanova e quindi l'auspicio è quello che si possa al più presto risalire a quelle che sono state le cause e al contempo che tutte le attività possano ritornare al più presto operative garantendo appunto i laboratori di ECHO Piana la l'occupazione nell'esercizio appunto di quel lavoro che è stato che è stato svolto siano donne questa preoccupazione, credo che sia motivo di condivisione e il Sindaco in merito.
Sarà anche voi il contributo a questo questa mia riflessione, appunto, con un'informativa per la quale chiedo appunto al Sindaco di voler intervenire subito.
Questa.
Presso la ditta evocano c'è stato, diciamo clamore, anche sgomento tra la popolazione, sia per la gravità del fatto che anche per il timore di eventuali rischi alla salute pubblica. Allora io ritengo doveroso informare il Consiglio comunale e dei cittadini su quelle che sono state, diciamo, le attività compiute dalla dall'Amministrazione nel corso della giornata odierna. Intanto vi comunico che alle 7:20 di questa mattina ho ricevuto una telefonata dal responsabile della Protezione civile regionale di Catanzaro il dottor Carnevale, il quale mi informava dell'esistenza di un incendio presso l'isola ecologica. Perché io avevo inteso che si trattasse dell'isola ecologica comunale, evidentemente c'era stato un equivoco e poi, dopo i doverosi accertamenti con gli uffici comunali preposti o sono venuta a conoscenza invece che l'incendio aveva coinvolto l'impianto di stoccaggio della ditta, che qualche anno, quindi passati appena 20 minuti, 22 minuti alle 7:45, insieme al consigliere delegato al decoro e alla legalità. Signor Morabito, abbiamo fatto un sopralluogo presso la società che quotidiana e lì abbiamo espresso immediatamente la solidarietà e la vicinanza nostra al ai figli, ai fratelli Guerrisi che credo siano i titolari della della ditta lì l'incendio era già stato paziente, con quasi completamente domato e alla fine, una volta che ci siamo accertati che non ci fossero rischi per la salute, ci siamo allontanati dal posto.
Successivamente alle 9:25. Ho ricevuto una telefonata dalla Prefettura di Reggio Calabria e, nello specifico, dalla dottoressa Surace, la quale chiedeva chiarimenti sull'accaduto. Ciò evidentemente anche memore della recente incendio che ha coinvolto la ditta città a Pontevecchio, di.
Ho spiegato che, per fortuna, l'impianto di stoccaggio al momento dell'incendio era vuoto e quindi erano andati distrutti solo i macchinari, ma senza che ci fosse un materiale all'interno, trattandosi di fine settimana, e quindi che si è tranquillizzata però preannunciandogli che da lì a poco si sarebbe svolta su iniziativa su volontà di sua Eccellenza il Prefetto una unità di crisi alla quale ho partecipato alle 11 che collegato da remoto e in video conferenza in in questa occasione, nel corso dell'unità di crisi, ho chiarito al prefetto le circostanze che ho appena riferito e poi,
Il prefetto mi ha sollecitato ad fare un comunicato stampa per tranquillizzare la popolazione, cosa che noi avevamo fatto proprio in quei minuti perché avevamo avuto contezza che non ci fossero rischi per la salute e per per la salute collettiva. in ogni caso, se eccellenza il Prefetto, considerato che in questione terre di Pisa era presente, il responsabile dell'ARPACAL ha chiesto delucidazioni in presenza e irresponsabile, ha ribadito quello che io già avevo segnalato, eccetera che, visto che non c'erano, diciamo non c'era materiale e che l'impianto era vuoto, non c'era nessun problema per la salute. In ogni caso, ho convenuto, insieme a sua Eccellenza, il pretesto affinché venisse inoltrata dagli uffici competenti del Comune una richiesta.
All'ASP per avere ulteriore conferma dell'assenza di pericolo per la nostra popolazione. A tutt'oggi ha tutt'ora sono le 18:20 ancora non è arrivata nessuna risposta da parte dell'ASL, comunque la diciamo già vediamo. Siamo stati tranquillizzati dal responsabile dell'ARPACAL, che poi io ho sentito anche telefonicamente, perché ho sentito delle praticamente perché ha detto che possiamo stare tranquilli, in quanto non c'è nessun problema per la salute rimane in ogni caso la gravità del fatto e, come dicevo prima, lo sconcerto perché l'incendio ha riguardato una grossa attività produttiva del nostro Comune che assicura al lavoro a 44 dipendenti.
Naturalmente mi auguro che vengano chiarite intanto al più presto le cause dell'incendio da parte delle autorità competenti e che, se venisse accettata l'eventuale natura dolosa del fatto che vengano assicurati alla giustizia i responsabili, anche perché è necessario garantire al nostro territorio, soprattutto agli imprenditori Cittanovese ma anche della Piana tranquillità e sicurezza grazie,
Eh sì, prego, prego.
Visto che l'argomento non era all'ordine del giorno.
Va bene.
Sgambetta, terra.
No Mundo Morabito Caminiti, Sirianni Guerrisi, Bovalino Sergi l'Adelpha Cannata.
Ok tutti presenta invece il Sindaco.
Buonasera a tutti i presenti da questo.
Io credo che questo Consiglio comunale dovrebbe.
Presentare un ordine del giorno, o meglio i due ordini del giorno, perché?
Un fatto sicuramente doloso è accaduto nei giorni scorsi.
Il cannocchiale.
La sopra la alla Croce.
E dobbiamo anche cercare di capire cosa l'Amministrazione comunale debba fare per.
Per cercare di stare dalla parte di chi il torto lo ha subito.
Voglio dire questo intanto la solidarietà piena al signor Condomitti, alla sua associazione, perché su a Monte Cuculo ha fatto un qualcosa di veramente bello e questo fatto del cannocchiale rende ancora più bella la.
Quel quel quel sito.
Il fatto grave è che non solo è stata manomessa la cassettina dei soldi che uno ci mette, ma è stato manomesso anche l'apparato che serviva a poter far funzionare questo cannocchiale.
E allora credo che l'Amministrazione, essendo sicuramente un fatto doloso.
A parte l'ordine del giorno che io propongo, venga fatto da questo Consiglio Comunale di solidarietà, a Enzo Condomitti di condanna del vile gesto possa pensare, se sarà il caso e se potrà essere il caso, la costituzione di parte civile nel caso in cui vengano assicurati alla giustizia il o i colpevoli.
Poi, piena solidarietà alla ditta Guerrisi è un fatto che interessa tutta la comunità e non solo, credo, della nostra comunità, perché in quel sito venivano portate i rifiuti organici di più Comuni, non soltanto del Comune di Cittanova dalle notizie così frammentare che ho avuto, pare che il ciclo di lavorazione potrebbe subire una importante interruzione e quindi si potrebbe proporre anche un disservizio non indifferente e di tempi che non sono che non sono sicuramente conoscibili oggi quindi alla solidarietà, alla ditta, alla solidarietà, alle persone che lavorano,
Anche qui una.
Possibile nel caso in cui si dovesse accertare il dolo di questo di questo incendio, una possibile costituzione di parte civile, non solo del nostro Comune, ma nei Comuni, che potrebbero essere svantaggiati dal da questo, da questo incendio, se i Consiglieri sono d'accordo a fine Consiglio potremmo,
Trattenerci e stilare i due ordini del giorno di solidarietà e di condanna per quanto riguarda Monte Cuculo di piena solidarietà per la ditta e per i titolari e per i lavoratori e in entrambi i casi aggiungere che, nel caso in cui si dovessero trovare, dovessero essere dolosi, si dovessero trovare i colpevoli e c'è la disponibilità di questo Comune se sarà possibile la costituzione di parte civile, perché secondo me bisogna dare dei segnali forti e chiari a chi probabilmente pensa anche di giocare come ha fatto il Monte Cuculo, senza capire che invece ha arrecato un grosso danno e arrecare il danno ad un bene comune significa arrecare un danno a tutti i cittadini che quel bene potrebbero poter di di di quel bene. Potrebbero avere bisogno. Potrebbero usufruire, così come nell'altro caso.
Se dovesse essere doloso, il danno arrecato poteva essere avere sicuramente delle ricadute ancora più più importante e nefaste per per il nostro territorio, perché i fumi tossici avrebbero interessato il nostro e Comuni, sicuramente sicuramente i vicini, per quanto riguarda Sindaco il discorso dell'ASP non voglio entrare nello specifico, ma credo che basti la rassicurazione ARPACAL perché credo che l'Agenzia regionale preposta per posta a verificare eventuali Stati Uniti tossicità di inquinamento e quant'altro sia proprio l'ARPACAL e credo anche che le attrezzature, le tutto lo strumentario sia a disposizione dell'ARPACAL e non dell'ASP. Certo, il fatto che l'ASP non si è fatta viva fino adesso la dice lunga.
Su come?
Su come pensano di e di agire grazie.
Assessore.
Problematiche.
Quindi.
E cercare di capire come.
Basta con le parole.
Alle famiglie.
Nel momento.
Che questa azienda veramente?
Riguardo?
Problematica.
Sbalordito non solo il Sindaco di tutti i sostenitori di questa bella iniziativa, che ci ha portato veramente vescovo parecchie volte qua e che fanno veramente intervenire. Qual è il danno, anche magari di qualche ragazzo che può avere fatto anche qualche eccesso non sono propri della nostra comunità. Noi l'abbiamo detto sempre 109 fatto da persone perbene, persone serie e anche qua io ho visto che per quello che è stato pubblicato in parte è stato ristrutturato. Io vorrei chiedere se fosse possibile anche ognuno di noi, oppure anche i comuni con e cioè far sì che questo tema occhiali, ritorni, non aggiustato, ma ritorni e com'era di origine, magari vedendo anche insistere, costringere qualcuno di più perché le persone che frequentano quello sono veramente tanti.
Se.
Poi abbiamo espresso già la solidarietà con.
Personalmente ho chiamato.
Dei titolari, mentre io penso che dal punto di vista.
Questo.
Anche perché lì?
Ovviamente è un fatto.
Non molto bello, perché prima per gli operai, perché molto vorrei a questo punto, se viene meno la forza lavoro si creeranno delle condizioni spiacevoli e sia anche titolare e come diceva anche il dottore Cannata, poiché penso che in questo impianto non colpisce soltanto chi Torroba con puliscono pure al tumore.
Insomma, un problema sulla catena del trattamento dell'umido mi auguro che al più presto si faccia luce sull'accaduto, su quelle che possono essere le cause in merito invece gli atti vandalici, quello che è successo, avvio con l'abbiamo anche fatto un comunicato abbiamo proposto non solo l'Amministrazione precedente aveva TARI, abbiamo proposto un tavolo, insomma che l'Amministrazione inizia a dialogare e si faccia un tavolo permanente, insomma, così le Forze dell'ordine alle altre Istituzioni per cercare di capire come,
Qual è il motivo, cosa c'è alla base, cosa spinge sono ragazzi, oltre a compiere questi gesti, questi atti vandalici, perché solo così è successo anche in villa, tra l'altro, penso da poco a permessi i divieti delle biciclette o altro, insomma solo de secondo me solo dei gesti da non banalizzare. Però purtroppo c'è Presidente, tu mi insegni che il Tesoro, insomma sai benissimo vanno trattate in un determinato modo fa.
Non lo so, va fatto qualcosa, un tavolo, un qualcosa permanente con le agenzie educative, in modo da capire perché fare dei percorsi della legalità fino a se stessi che si fanno nelle scuole, progetti con altro, e poi alla fine ci troviamo.
In questo episodio vuol dire che qualcosa non funziona, quindi la sensibilità forse non so se ce l'hanno, insomma il Consigliere Morabito spende tanto, quindi non penso che non mancano i modi e quindi abbiamo fatto questa proposta giusto per venire incontro e se possiamo dare il nostro contributo.
Sindaco prima.
La parola sulla proposta del consigliere Cannata io credo che sia possibile, visto che oggi istituiremo appunto i Capigruppo a fine Consiglio Comunale, soffermarci un attimo eh.
E decidere e decidere insieme il da farsi, considerando anche che forse al momento, fin quando non si conoscono le cause, si potrebbe esprimere un forte sentimento di solidarietà e successivamente, naturalmente, nel prosieguo delle cose e prendere parte stando vicino il, la società, l'azienda a tutte le aziende che dovessero averne bisogno. Ma come dire rispettando quelli che sono i tagli, i termini e i dettati anche dal lavoro che saranno comunque il Sindaco.
Sì, grazie Presidente, ovviamente condivido la proposta del consigliere Cannata, che era stata fatta propria anche dal presidente, e ritengo che sia oltre che opportuno doveroso osservare un ordine del giorno affinché il Consiglio comunale esprima formalmente e ufficialmente la propria solidarietà alla alla famiglia Guerrisi e all'azienda nel suo complesso anche anche se so anche per quanto riguarda l'episodio del cannocchiale anche se ritengo che si tratti di due fatti.
Un pochettino diverse norme la cui gravità.
E non lo sappiamo no, ma a parte la la natura se doloso o meno da te dei fatti, diciamo di gravità.
Che qui peso e è diverso, a mio avviso allora e quindi sono assolutamente d'accordo e dico anche per rispondere al consigliere Cannata che la costituzione di parte civile, eventuale procedimento penale che dovesse instaurarsi ove dovesse che sarà accertata la natura dolosa, per noi è un fatto scontato, cioè non è eventuale, cioè per noi è scontato e per quanto riguarda poi la la proposta del Consigliere Bovalino, per quanto riguarda, diciamo gli ultimi atti vandalici che hanno interessato il nostro, io comunico ufficialmente che ho già avuto dei contatti delle interlocuzioni con i responsabili delle forze dell'ordine dei cittadini affinché venga stilato, come è stato fatto in altri in altri centri, un protocollo per regolamentare anche la cosiddetta movida, cioè la vita notturna, e soprattutto perché vengano accentuati i controlli da parte delle forze dell'ordine nelle ore notturne. Si tratta di episodi che è di natura diversa e che afferiscono soprattutto quelli di danneggiamento, magari a delle situazioni anche particolari. Io posso dire pubblicamente che, per quanto riguarda il danneggiamento dei cartelli, gli autori sono state individuate anche sono state e credo già denunciati prima convocati presso, diciamo la la stanza del Sindaco perché venissero si rendessero conto del danno che hanno fatto non alla al alla villa, in se stessa Albenga, al al bene pubblico ma a loro stessi, perché non si può.
Diciamo trascorrere le serate o le nottate facendo o atti che inc di inciviltà qualcuno si è presentato, altri non hanno ritenuto di interloquire, comunque, la Polizia locale, che ha prontamente individuato il responsabile, ha proceduto a sporgere.
Denunce, dicevo, e concludo, è necessario, a nostro avviso, rafforzare i controlli da parte delle forze dell'ordine, soprattutto nelle ore notturne, anche perché noi abbiamo ricevuto tante lamentele da parte di cittadini e ai nostri concittadini che abitano nelle zone diciamo prospiciente la Villa comunale perché questi episodi si stanno ripetendo, diciamo con una certa frequenza e questo non è accettabile. È giusto che Cittanova riprenda a vivere che sia punto di riferimento anche per i giovani dagli altri Paesi, però con i limiti e con il rispetto delle regole. Grazie,
Sia a margine dei lavori ci ci fermiamo e diamo una simile a questa proposta.
Procediamo adesso con il primo punto all'ordine del giorno, che è in approvazione i verbali della seduta precedente.
Che la carica di sindaco di Consigliere comunale convalida degli eletti e numero 19, articolo 50, comma 11, decreto legislativo 267 2000 giuramento solenne del Sindaco numero 20 elezione del Presidente e Vicepresidente del Consiglio comunale numero 21 comunicazione da parte del Sindaco della nomina della Giunta e del vicesindaco,
22 presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato numero 23 nomina della Commissione elettorale comunale 24 Ratifica delibera di Giunta comunale 107 e 2024 relativamente alla variazione d'urgenza di bilancio di previsione finanziario 2024 2026 e la delibera numero 25 Ratifica delibera Giunta comunale 122 2024 variazione d'urgenza al bilancio di previsione 24 26.
Queste sono.
Dal Segretario comunale si propone appunto di sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale verbale numero 18 2004 19 2024 22.024 21 2024 22 2024 23 2024 24 2024 24 25 2025.
2024.
Quindi possiamo, se non ci sono interventi in merito, possiamo procedere al voto favorevoli.
Il secondo punto posto all'ordine del giorno e assestamento generale i telefoni, per favore, andrebbero silenzio.
Secondo punto posto all'ordine del giorno, assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2024 ai sensi degli articoli 175, comma 8 e numero 193 del decreto legislativo 267 del 2000 e chiedo al Sindaco di relazionare in merito.
Presidente, la disciplina degli equilibri di bilancio prevede che l'organo consiliare entro il 31 luglio di ciascun anno verifiche che il permanere degli equilibri generali di bilancio, oltre alla salvaguardia degli equilibri entro il 31 luglio di ciascun esercizio, bisogna provvedere all'assestamento generale di bilancio qualora se ne ravvisasse la necessità e il principio contabile applicato. Prevede che, in occasione dell'assestamento generale del bilancio, l'Ente deve procedere a verificare l'andamento delle coperture finanziarie dei lavori pubblici, apportare le variazioni di bilancio necessarie per la regolarizzazione dei pagamenti effettuati dal Tesoriere per azioni esecutive, verificare la congruità del fondo crediti di dubbia esigibilità stanziato nel bilancio di previsione,
A tale ultimo riguardo, comunico che lo stanziamento del fondo crediti di dubbia esigibilità ad oggi appare adeguato rispetto al volume di residui esistenti e all'andamento delle riscossioni, inoltre, dalla data di approvazione del bilancio di previsione, ad oggi non sono emerse situazione, ovvero intervenute norme che possono modificare sostanzialmente gli equilibri stabiliti.
Importante. Non sono state comunicate debiti fuori bilancio. Il fondo di cassa calcolato quale differenza tra il fondo di cassa iniziale, più le riscossioni. Ebbene, i pagamenti presenta alla data odierna il seguente saldo positivo, pari ad euro 2 milioni 83.000 0 24,94 interamente vincolato. Per quanto riguarda l'assestamento generale del bilancio, bisogna evidenziare che, in sede di salvaguardia degli equilibri di bilancio, si è proceduto ad un contestuale assestamento generale conseguente alla necessità di sistemare alcune poste di bilancio sia nella parte entrate che in quella spesa, in quanto gli stanziamenti non erano sufficienti a garantire la fornitura dei servizi fino alla fine dell'esercizio in corso. In particolare, sono state effettuate 3, variazione. La prima riguarda il l'indennità di fine mandato del Sindaco Sindaco precedente. Ovviamente, e qui si è fatto.
Si è attinto all'avanzo di amministrazione perché erano delle somme già messe, diciamo, accantonate, e poi ci sono state due variazioni in entrata, il primo riguarda il Fondo di solidarietà comunale e, credo, un incremento relativo al trasporto degli alunni disabili e poi l'altro riguarda un contributo della Città metropolitana di Reggio Calabria per la manutenzione ordinaria in particolare si tratta dei lavori di sfalcio dell'erba e pulizia delle cunette,
In merito, vista la presenza della responsabile del Settore, Dottoressa Simona bravo, possiamo tranquillamente.
Oggi neanche a lei eventuali richieste.
Non ci sono richieste, possiamo procedere.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuto.
Votiamo l'immediata esecutività favorevoli.
Contrari.
Andiamo avanti con l'ordine del giorno il terzo punto è posta alla comunicazione da parte dei Gruppi consiliari dei nominativi dei loro presidenti, capogruppo in questo caso, ma effettuata la presa d'atto, quindi chiedo ai rispettivi componenti delle forze politiche presenti.
Consiglio di voler chiedere la parola e comunicare quali sono i rispettivi rappresentanti. Considerando che lo Statuto del Regolamento del Consiglio comunale Cittanova prevede l'istituzione del gruppo, quindi può essere nominato capogruppo e anche un solo appartenente a forza, non è necessariamente prevista la presenza di più soggetti per la costituzione.
Sono io.
Benissimo.
Lupo solo io e sono i componenti.
Per per il gruppo andiamo Cittanova.
Piazzette.
Prendiamo atto quindi delle rispettive nel momento in Italia.
Ok, possiamo andare avanti.
Al punto 5 c'è l'integrazione al regolamento, prego.
Non me ne.
Poco.
Beh.
Andiamo avanti in un quarto punto all'ordine del giorno nomina della Commissione per l'aggiornamento dei giudici popolari in questo caso la norma che disciplina il funzionamento di questa Commissione, una norma nazionale non è riportato nel regolamento, che la Commissione è composta da tre soggetti e presieduta dal Sindaco e quindi noi adesso dovremmo provvedere alla votazione dei due componenti.
Dovremmo avere la disponibilità dei due scrutatori e poi chiediamo supporto tattico logistico, il dottore Carlo per.
Questa è la differenza.
Va bene.
Si procede con due votazioni separate.
Del.
No, allora in questo caso diciamo che la legge non stabilisce se siano di maggioranza o di minoranza, generalmente io dico come è stato fatto viene garantito comunque la presenza anche di un Consigliere, anche se la legge esplicitamente non lo avevo visto che non c'è un'indicazione precisa, noi non possiamo fare due votazioni e maggioranza, no no, perché la legge non dice questo, no, no, no, allora procediamo, dovreste verificare voi,
Si vota per una persona.
Scrutatori, dottore.
Consigliere.
Tu fai parte.
Potevamo farlo.
Io così input Mazzini.
Proclami.
Bellucci, Girolamo.
Guerrisi.
Guerrisi.
Effettua Garrisi Guerrisi.
Sergio.
Smarriti.
Guerrisi, Guerrisi.
Fergie, cerchi serbi.
Quindi, l'esito della votazione dà come risultato 8 voti a favore del Consigliere Di Girolamo e 4 voti a favore della consigliera Sergio Maria Grazia.
Possiamo votare l'immediata esecutività favorevoli, quindi si prende atto della dell'esito della votazione, votiamo favorevoli.
Andiamo avanti il quinto punto, integrazione regolamento delle entrate comunali approvato con deliberazione di Consiglio comunale numero 13 del 22 2 1999 chiedo alla consigliera.
Francesca Caminiti di voler relazionare in merito alle proposte che sono state oggetto di integrazione.
Io chiedo scusa.
La proposta.
È un argomento che riguarda.
Che riguarda non solo quello che è l'interesse dei singoli Consiglieri nel votare delle proposte, che devono essere adeguate, ma anche alle future generazioni, no, perché questo regolamento era stato approvato parecchi anni fa questo regolamento, io spero.
Mi auguro che venga votato con delle modifiche e che possa permettere, poi, e non solo a noi che amministriamo in questo momento, come anche le future Amministrazioni di poter lavorare.
In modo tranquillo e sereno,
Allora, con la proposta della consigliera Caminiti.
Io penso che piuttosto che dire di regolamento per la rateizzazione dei tributi e delle entrate patrimoniali sia, come è stato detto in campagna elettorale e l'incasso di una prima cambiale.
Si è portati a ritenere questo per un fatto semplice, no, perché non si è voluto aspettare la costituzione della Commissione consiliare alla quale, a mio avviso, andrebbe assegnata questa materia.
Ma soprattutto per un'altra coincidenza temporale.
Che queste proposte di riforma avviene nel secondo Consiglio comunale?
Ed è finalizzata a consentire la rateizzazione delle entrate del Comune diverse dai tributi.
E arriva proprio all'indomani di un provvedimento del giudice dell'esecuzione.
Che ha respinto la richiesta di una sospensione di un'esecuzione.
La premura di chiudere inflitta questa vicenda pur di raggiungere l'obiettivo è stata tanta, secondo me, troppo al punto.
Che l'attenzione con la quale è stata presentata questa istanza dovrebbe avere invece un'altra finalità è quella di adeguare, come dicevo prima e il Regolamento vigente alla più recente legislazione.
E questo trascura fa trascurare questa fretta che sia in questa.
Non giustifica questa priorità che c'è no, io torno a ripetere che la Commissione potevamo perder una settimana, 10 giorni, una volta attivati dalle Commissioni, insieme a valutarlo e votarlo tutti insieme.
Le disattenzioni in questa proposta sono così tanti dalle, mentre il dubbio che la proposta stessa non sia oggetto della penna della consigliera Caminiti, la quale è un avvocato.
Come si evince anche dalle intestazione della proposta.
E come è stato descritto anche in seno cam, in campagna elettorale lo dico qua e sorridente, giusto e a tanti avvocati sono i sindaci, in altri Paesi anche noi abbiamo un avvocato, Sindaco e avvocati.
Consiglieri comunali.
E perché mettiamo in dubbio che questa proposta non sia proprio il fatto della penna della nostra consigliera Caminiti, perché nella proposta, al comma 1.1 si fa ancora riferimento alla commissione tributaria.
E in quanto avvocato, la?
Avvocato Caminiti, dovrebbe ricordarsi che le commissioni tributarie sono state da tempo soppresse e sostituite dalla corte di giustizia tributaria.
E poi ci sono stati degli aggiornamenti, anche riguarda la legislazione che sarebbe opportuno e quindi per questo vi chiedo serenamente di valutare quello che diciamo, perché una settimana in più non ci toglie, però risolveremmo parecchi problemi.
Ci sono stati dei dem degli importanti principi in materia di entrate pubblica, certamente nota agli avvocati che siano, si apprestano a votare la proposta è dettate dalla legge del 27 dicembre 2019 numero 160 e le precisazioni che sono fornite dal Ministero e dal Ministero dell'economia e delle finanze nella risoluzione 3 del 17 aprile 2020. Faccio qualche esempio allora l'articolo 1, comma 1 del 7 9 2 della legge del 160 2019 vieta di sospendere le procedure di riscossione coattiva nei casi di accertamenti definitivi.
Anche lì anche in seguito aggiudicato, nonché in caso di recupero somme derivanti da decadenza della rateizzazione e di questo non c'è traccia nel Regolamento che andiamo ad applicare.
L'articolo 1, comma 800 della legge 160 2019 stabilisce anche che, in caso di mancato pagamento di due rate, anche non consecutive nell'arco di sei mesi, il debitore decade automaticamente dal beneficio e che il debito non può essere rateizzato che per l'intero importo e immediatamente riscuotibile in un'unica soluzione, anche tale previsione è assente in questa proposta qua,
Poi c'è al comma 1 7.
In caso di mancato pagamento di una rata e il relativo importo dovrà essere versato entro la scadenza del piano di rateizzazione, sì, entro la scadenza del piano di rateizzazione che, tradotto in soldoni, che cosa si vuol, che cosa, secondo me, a che cosa si vuole si può dire che un debitore,
Potrebbe tranquillamente violare l'impegno assunto con la richiesta di rateizzazione e procrastinare l'adempimento fino a nuova rateizzazione, ma se questo fosse possibile, qual è l'utilità che è il debitore di rispettare la rateizzazione? Potrebbe tranquillamente non pagare le rate limitandoci a manifestare l'intenzione di provvedere alla scadenza del termine della rateizzazione. Termine che, per i debiti più elevati.
Quelli che ovviamente non riguardano le famiglie o persone singole, che possono avere difficoltà momentanee.
Possono arrivare fino a 72, rate cioè fino a sei anni, con la buona pace di tutti i principi fissati dal legislatore in maniera di copertura delle spese e di equilibrio del bilancio.
Bisognini, bisogna inoltre evidenziare che le entrate tributarie e all'articolo 1 della proposta indica correttamente il termine entro il quale la rateizzazione può essere richiesta, cioè entro il termine di proposizione del ricorso, poi vi darò tutto.
Allora?
E come le Forze dell'ordine.
Le forze dell'ordine, perché se tu adesso il Consiglio noi come dire, ci sono le Forze dell'ordine?
È difficile poter lavorare in Consiglio comunale in questo modo qua.
No, no, faremo di tutto.
Io, Presidente, sono costretto a ricordarle.
Che e mi dispiace ricordarlo queste cose qua che ci siano delle regole.
E purtroppo il pubblico non può parlare di intervenire, no, ne parlate di intervenire nel primo Consiglio comunale, è stato giusto, era una festa che bisogna ripetere, lei è la massima autorità qua.
No, sì, sì, sì, no, ma non Best no, noi non possiamo andare avanti così, semplicemente, sì, no, e allora io la prego per cortesia no, altrimenti io non reputo opportuno di poter continuare a fare il consigliere comunale in queste situazioni qua d'accordo e chiedo alle forze dell'ordine per cortesia di prendere atto di quello che sto dicendo.
Perché il problema principale non è quello che succede e prevenire questi problemi qua.
Perché quando succedono queste cose qua uno non lavora più serenamente, penso che siamo tutti persone, perbene, noi e anche il pubblico, e quindi io non mi ricordo adesso dov'è il punto che era arrivato.
È chiusa.
Un secondo solo di pazienza.
B riparte da questo punto qua.
Okay.
Allora nulla di questo è previsto allora nel nuovo comma 1 bis, introdotto dalla proposta, dalla consigliera Caminiti, nucleo previsto per quanto riguarda per queste entrate non tributarie, inutile replicare che, secondo quanto prevede il nuovo comma, la rateizzazione può essere concessa solo secondo le modalità indicate dal presente articolo atteso che le entrate patrimoniali non essendo consentito il ricorso al giudice tributario non è dato comprendere entro quale termine la rateizzazione possa essere richiesta.
E una di e una.
In termini di la tabella all'infinito a piacere o arbitrio del debitore.
Sempre a proposito dei princìpi fissati dalla legge 160 del 2019, il comma 7.
Nove sede articolo 1 stabilisce che la rateizzazione può essere concessa a condizione che il debitore versi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà, condizione che di volta in volta dovrà essere valutata dal preposto ufficio comunale,
Come conciliare quindi tale principio con la previsione contenuta nell'articolo 1, comma 1 5, della proposta, a tenore del quale, con la presentazione dell'apposita istanza e con il versamento della prima rata, il piano di rateizzazione, si intende concesso?
Chi valuta la situazione di temporanea e obiettiva difficoltà?
Chi concede la rateizzazione?
Sono sicuro che mi risponderete, ovviamente era giusto proporre questi problemi per avere chiaro.
Io pensate che questa sia una proposta giuridicamente sostenibile.
Per esempio, no, si usano un debitore e decido di non pagare e o dei soldi in banca, e cioè posso decidere di di attuare questa procedura.
E questa è una domanda che faccio a chi poi può darsi anche che mi sbagliano, ha un debito con non ma importanti, con dei canoni di locazione, un credito, un cane, un canone di affitto o di concessione dei beni comunali immobile, che andrebbe a pagare quindi con regolarità.
C'è chi gliela farebbe fare.
Chi poi sentirebbe il dovere di onorare con puntualità il pagamento del corrispettivo di una compravendita di un bene immobile che il Comune decidesse di alienare io vendo un bene, faccio le procedure giuste, cioè uno che vi sono che dove secondo noi quello che vince poi a un certo punto decide di non rispettare il contratto,
Cioè io le sto ponendo questo problema e mi chiederete voi, è giusto avere questo dialogo qua.
Il debitore potrebbe tranquillamente quindi differire il pagamento.
E quindi alla domanda è verrebbe rispettato in questo caso poi il contratto, no, quindi anche il senso di fare un contratto che verrebbe poi non rispettato il Comune, ovviamente sempre grazie agli uffici che sono governati da persone, dai dirigenti perbene rispetto ai contratti, ma se non lo dovesse,
Rispetta del debitore, è giusta questa cosa qua.
Perché il Comune, anche in queste cose, qua sarebbe sempre obbligato a rispettare quello che c'è scritto nel contratto.
E appunto le queste norme che noi che vengono fatte nel contratto sono vincolanti solo per il Comune o anche per il debitore, questa è una domanda sul contatti o non sono legale per avere un dubbio.
E il dubbio anche più importante, anche serio per quello che dicevo per le future generazioni.
Se in seguito a questa iniziativa, le entrate patrimoniali verranno meno perché secondo quello che penso io mi auguro di sbagliare, chiunque può decidere di differire l'entrata del Comune non pagando, pagando successivamente quello che è dovuto, come riusciremo noi Comune a garantire quelli che sono i servizi che il Comune deve garantire.
Quindi mi faccio anche un'altra domanda.
Sono già con questo regolamento, penso di sì, spero di sì, sono fatte salve le procedure esecutive già avviate alla data di concessione della rateizzazione.
Perché anche questa potrebbe essere questa semplice dicitura potrebbe essere inserita al punto dell'ordine di cui stiamo parlando.
Si potrebbe pensare che che ci siano delle volte, ma a pensare bene come si chiama si fa bene no, meglio pensare bene che ci siano delle volte dei provvedimenti ad hoc che potrebbero esserci pure, però dovrebbero essere dei provvedimenti ad hoc che il Consiglio comunale in quel momento, sapendo di quello che si va a discutere a veramente il coraggio di portare avanti perché una cosa è l'ho detto sempre e la DRS che noi chi amministra un Comune deve aiutare gli imprenditori, sempre perché gli imprenditori danno lavoro, fanno lavorare le famiglie e i lavoratori fanno sì che l'imprenditore abbia degli utili d'impresa e stavolta le investe e nell'impresa e nei lavoratori stessi.
Io, secondo me, stiamo mettendo in moto un meccanismo particolare che potrebbe pure e ripeto, mi auguro di no delle volte arrivare al paradosso che si potrebbero violare anche la legge.
E creare un po' di caos nelle entrate comunali, perché noi lo sappiamo che è un bilancio armonizzato, entrate uscite e poi è banale per chi già amministrato, ma sappiamo che poi questo è uno dei motivi in cui per cui i Comuni poi vanno in deficit non vanno in deficit perché gli amministratori si mettono i soldi in tasca perché le entrate previste no non.
Corrispondono poi alle reali entrate e quindi è normale che ci sia un deficit quasi tutti i Comuni in Italia, per non dire nel mondo siamo in deficit.
Io chiedo quindi ai consiglieri comunali di valutare quello che andremo a guardare, a votare, io ho proposto anche qua e poi ve la allego.
Una modifica.
Proprio è fatta puntuale, poi se volete la leggiamo oppure riguardo ai singoli punti.
E quindi io avanzo una proposta che vi chiedo di mettere ai voti, la proposta che io faccio è di rinviare questo ordine del giorno ad una data successiva.
Andremo a istituire le Commissioni, la Commissione preposta valuterà questa.
Questa modifica di questo regolamento, e quasi tutti insieme serenamente, potremmo andare a votarla insieme.
Io penso che non ci sia.
E non è un termine sbagliato fretta a votare questo punto all'ordine del giorno, come ho detto prima, è un punto all'ordine del giorno che potrebbe causare veramente dei problemi seri, riguarda i futuri bilanci e sarebbe anche un segnale sicuramente gradito da parte della delle minoranze e sull'intenzione che sia di dialogare tra gli amministratori i consiglieri comunali e la minoranza stessa per portare a far sì che i regolamenti e anche quant'altro dovrebbe essere discusso successivamente.
Possa avvenire con la massima armonia.
Io quindi vi chiedo la prima cosa per cortesia di porre ai voti.
Le istanze del rinvio di questo punto all'ordine del giorno in un Consiglio di affrontarlo nella Commissione consiliare e poi mi se si decide di andare avanti leggerò la proposta che noi facciamo riguardo questo punto all'ordine del giorno.
La proposta di?
Di adeguamento di questo Regolamento.
Credo che sia una cosa.
Abbastanza abbastanza importante.
Per venire incontro a chi veramente si trova in stato di difficoltà.
Però presenta dei risvolti che, secondo me, non sono stati debitamente tenuti in considerazione ricordiamoci intanto una cosa che una legge è questa, per analogia, è una legge per essere una legge giusta deve essere abbastanza lunga nel tempo, quindi universale nel tempo.
Per chi è rivolta per i luoghi e quant'altro, per poter far questo, possibilmente deve essere un qualcosa di condiviso, il più ampiamente possibile,
Sappiamo tutti che nella storia, quando si fanno le cose a colpi di maggioranza, generalmente poi ci si pente.
Altra cosa, una legge per avere valore etico e morale.
Non deve poter guardare al passato, ma deve guardare la oggi ad andare avanti.
Deve essere scritta in maniera chiara, possibilmente possibilmente non deve, non deve avere conflittualità tra gli articoli in cui.
In cui è scritta e qua, secondo me, qualcosina di conflittuale c'è.
Deve essere.
Discussa.
Con chi può fare anche l'avvocato del diavolo, perché perché bisogna cercare di renderla il più giusta possibile?
La giustizia cosa potrebbe essere in questo caso?
Ci potrebbero essere delle persone che hanno sempre onorato il pagamento dei canoni.
E persone che temporaneamente, per condizioni di difficoltà, non lo possono fare, e allora è giusto che quelle persone vengano aiutate o persone che invece, pur potendolo, fare, non lo vogliono fare, e questo in quella legge, in questo Regolamento non viene specificata e allora credo che sia sia corretto.
Per non mettere sullo stesso piano chi onora i canoni e chi non li onora, credo che sia corretto scrivere a più mani, cioè maggioranza e opposizione, scrivere e riscrivere questo regolamento.
Per fare questo occorre del tempo, non del tempo biblico, occorre del tempo il tempo giusto e occorre anche fare un passaggio, finalmente, nella Commissione competente che la prima Commissione, quella che scrive ai regolamenti, che discutere regolamenti in maniera tale che da questa Commissione venga fuori un lavoro condiviso, un lavoro coerente con quella che è la legislazione in materia.
Al consigliere non elfa ci ha detto che ci sono state delle modificazioni della legislazione in materia.
Un lavoro in cui veramente si guardi da oggi all'avanti in in avanti e se si vuole guardare da oggi, ad andare dietro, si abbia la il coraggio e si possano scrivere senza errori.
Le cose che riguardano sia il futuro e sia il passato, oltre che il presente, in maniera tale che non ci siano poi.
Del dei fatti sui quali bisogna andare ad accapigliarsi che non ci siano poi dei contenziosi, perché se le cose vengono scritte, bene vengono pesate, ebbene, le parole non ci saranno contenziosi se le cose non vengono scritte, bene ci potrebbero essere in futuro dei contenziosi, bisogna salvaguardare comunque quella che è l'utilità principale dell'ente, perché l'ente rappresenta tutti i cittadini e quindi bisogna salvaguardare prima di ogni cosa gli interessi degli dell'ente e fare in modo che questo interesse dell'Ente in maniera tranquilla spontanea possano partecipare le persone o le ditte che momentaneamente sono in stato di necessità, per cui io trovo sacrosanta la proposta del Consigliere della Elf di rinviare questo punto all'ordine del giorno di istituire la prima Commissione.
Man demandarlo alla prima Commissione e discutere di questa di questo regolamento e portarlo in tempi abbastanza rapidi all'attenzione di questo Consiglio, col parere della Commissione della prima Commissione consiliare.
Riunione dei Capigruppo.
Cospicua.
Mi sembra che il regolamento.
Devono passare.
Perché?
Consiliari.
Una volta che viene varata, la Commissione Regolamento si viene in Consiglio ed è un atto puramente formale, abbiamo detto che le Commissioni stessi valori o meglio del numero dei componenti.
Facendo riferimento.
Eccessive.
Se vogliamo, eccetera.
Mi sembra che avevamo chiesto a questo Consiglio comunale, si metteva all'ordine del giorno della prima Commissione, si votava unici chiari, giusto il tempo di modificare il numero dei componenti della Commissione, perché quello è soltanto la modifica.
Con l'unica eccezione.
E nel frattempo si dà o si discute, si evitava queste liste, neanche perché il sottoscritto in Ufficio di inagibili.
Il Regolamento ho letto la proposta perché è una proposta politica.
Vice, questa variazione, quindi, non viene negli uffici comunali con la proposta prettamente politico da parte.
Se a questo che gli uffici non hanno avanzato questa idea di modificare il regolamento, quindi, è una proposta politica scelto dalla maggioranza simpatico, questa politica sia tutta la maggioranza, la maggioranza ha il diritto di fare avanzare una proposta, ma ovviamente se ne assume tutta la responsabilità di economia consigliere qual è il ruolo nostro di Consiglio quello di dire utilizziamo la prima Commissione,
Ne discutiamo anche perché in Consiglio comunale, poi, non sia i lavori nelle Commissioni sono tutti sapete, benissimo, con serenità si fa.
Si disputerebbe regolarmente, ma io penso che nel giorno nemmeno della settimana.
Poi, se ci sono delle casistiche particolari nei casi particolari malattie, ma nemmeno il regolamento, veniamo in Consiglio comunale e andiamo a votare il singolo caso, perché vanta una risposta a tutti gli imprenditori che non conosco in questo momento, perché non sono amministratore, non so se ci sono delle contingenze particolari che ci portano ad approvare velocemente il regolamento se vogliamo discutere consigliere del Regolamento e lo faccio mettere la Commissione.
Dopodiché sappiamo dalle contingenze, siamo disposti anche a parlarne stasera stessa e ne votiamo, così diamo risposta, devo dare le risposte imprenditori e, nello stesso tempo, ragioniamo tranquillamente con il Regolamento perché, se non erro.
Il risultato raggiunto uno per uno con Corbis, io l'ho letto cioè la sostanza, io non sono un dato, quindi che la sostanza ok ho capito qual è il senso, però secondo me va articolato.
In un altro modo, perché si fossero, diciamo, ci sono molti fraintendimenti okay molto e molto laico libero vanno messi dei paletti. Secondo me questo è il mio suggerimento, può darsi che mi sbagli dalla Commissione a queste dispute magari ci sono dei suggerimenti positivi da parte nostra e quindi riusciamo a dare subito una risposta. Io quello che dico, queste cose, per questo che parlavo anche l'approvvigionamento, le condivido, diciamo l'oggetto, insomma quello che è la sosta, la forma o devo.
Quindi siamo disponibili a lavorare in serenità, se ci sono delle contingenze particolari, siamo pronti a votare, anche se non il regolamento, a votare quello che si vuol far sì, però i regolamenti, come dicevo prima, sono le leggi valgono per la maggioranza, valgono per la minoranza non valgono per tutti i cittadini.
Le regole sono per tutti,
Può darsi che mi sbaglio, non sto dicendo che darete Falconara, magari siete stati spinti dalla celerità per dare risposte, non è che sto dicendo che avete fatto questo, perché non dico questo non è.
Io sto dicendo un'altra cosa, cerchiamo di discutere dei regolamenti con calma e serenità nelle Commissioni consiliari, nella prima variamo pure i componenti.
Di solito alla prima Commissione consiliare.
È presente su richiesta, l'assessore al ramo e anche il responsabile dell'ufficio, in modo tale da darci delle notizie di carattere tecnico e poi, con molta calma e serenità, rimane una cosa cristallizziamo, altrimenti così discuterlo io vi erano le competenze per discutere di, mi devo fidare ciecamente.
Ho dei dubbi, stiamo qui fino all'1 di notte, alle 2, discutere qui, magari ho bisogno di un parere del responsabile dell'area dell'area io in questo senso, per questo dico che le Commissioni non peraltro non si tratta dei rincari se abbiamo una contingenza la votiamo questa sera chiaro.
Grazie.
Tale modifica.
Scusate.
In questo momento.
Quello di rinviare al prossimo Consiglio dei piani, allora la stessa cosa.
Promuovere Parere delle Commissioni, consenso.
E magari potremmo dire davvero.
Questo.
Proprio per un mese, due mesi ho sentito io su tutte e due.
Discusse quindi ogni anno.
Grimaldi.
Piccola sintesi perché, se non mi sbaglio, venne un po' di confusione. È giusto che, come dire, il Consiglio abbia fede canine, intanto che si sta portando come è stata emendata praticamente. Cosa prevede prevede l'estensione di un regolamento che era già stato votato dal Consiglio comunale, sul quale erano state fatte altre modifiche che sono state sempre modifiche estensiva e non restrittiva? E allora, in questo caso, cosa succede? Succede che prima era normata l'entrata tributaria e quindi, come dire, è lo stesso che noi facessimo, ad esempio, tra la differenza di globuli bianchi, globuli rossi, penso che siano maggiori uno nemmeno dell'altro Consigliere. Non sono allo stesso livello e cosa accade se fosse stata una circostanza legata alle entrate tributarie che sono prevalente, determinanti? Poteva esserci il problema, ma questa rateizzazione è stata fatta dalle passate.
Amministrazioni ed è stato esteso addirittura a 72 rate d'accordo. Non è farina del nostro sacco questa qua noi cosa stiamo dicendo, la consigliera cosa dice cosa propone al Consiglio comunale di rendere allo stesso livello di dilazione l'entrata patrimoniale che sono marginali rispetto alle entrate tributarie? Poi, come dire, i disastri sono irreparabili. I regolamenti sono modificabili. Quindi io mi preoccupo, come dire, a guardare avanti, quindi non non sarei un folle sbattere la testa al muro a sostenere una situazione che potrebbe arrecare danno all'Ente alle casse dell'Ente e soprattutto a noi Consiglieri che affrontiamo questo discorso, poi un'altra cosa che è molto importante, allora questo rispondo puoi dire al Consigliere Bovalino anche il consigliere, ben nota anche a lei, Consigliere.
Noi abbiamo fatto la riunione dei Capigruppo in data 17 luglio 2024 e già in data 17 luglio 2024 avevamo portato questo argomento all'attenzione non è che c'è la scadenza della cambiale linee aeree Violante, sono passati 10 giorni e poi un'altra cosa importante e lo ripeto al consigliere Bonino che lui ha ragione dice le Commissioni servono perché bisogna lavorare, allora noi abbiamo uno Statuto in molti punti va rivisto. Ora la legge prevede che quando si modifica lo statuto dell'ente si attiva un iter e deve essere inviato al Ministero. Serve la pubblicazione, bisogna fare le votazioni. Ora l'idea qual è noi oggi abbiamo istituito i capigruppo in consiglio comunale. Dovremmo vederci a breve perché abbiamo un'esperienza che non è stato possibile inserire in questo Consiglio comunale. Ci sarà un altro Consiglio comunale ad agosto. Noi, nella prossima riunione dei Capigruppo, decideremo la tabella di marcia delle modifiche che si devono fare allo Statuto dei lavori che si debbono portare e siccome il e siccome la Conferenza dei Capigruppo rappresenta tutto il Consiglio comunale, io penso che se c'è da fare qualche lavoro che ha la necessità di una massima condivisione, noi la possiamo affrontare anche come Conferenza dei Capigruppo, perché dobbiamo ragionare ad una giusta forma di partecipazione delle minoranze in quelle che saranno le organizzazioni delle Commissioni. Perché non mi sembrerebbe bello che in una Commissione ci fosse una minoranza e le altre due minoranze non fossero presenti. Se dobbiamo ragionare anche su quella che è la proporzionalità della partecipazione, questo può essere un fatto, come dire gradito o non gradito, condiviso o non condiviso. Però ci lavoriamo insieme a loro attenzione. Attenzione, siamo d'accordo, ma no, no, no, no. Attenzione all'uso. Attenzione al momento io sto dicendo che al momento io sto dicendo che la questione legata all'istituzione delle Commissioni è legata appunto alla necessità di modificare lo Statuto, cosa che dobbiamo attivare immediatamente, perché altrimenti cosa dovremmo fare? Dovremmo votare la Commissione per ragionare in quel modo, ma questo, se mi è consentito, mi farebbe piacere che fosse argomento di una Conferenza dei Capigruppo dove si decide insieme e non veloce, malessere si fa la propria professione che una soluzione.
Sì, ma che oggi ha chiuso. Chiedo scusa, ma è una questione di metodo nel rispetto del veicolo. Non è una questione me nel rispetto del Regolamento, io sto dicendo nel rispetto di regole, anche perché l'istituzione delle Commissioni può essere fatto entro 60 giorni dall'insediamento. E lui se non ho te, ma siamo nei termini, ma siamo nei tempi, siamo nei tempi, attenzione, non stiamo facendo un intero regolamento. È un comma e un'integrazione d'accordo e un'integrazione vera integrazione. Siamo d'accordo, ma è un'integrazione che praticamente rende la possibilità legge, come dirà giustamente come dirà il Sindaco. Siamo d'accordo, ma è un lavoro che si sta facendo addivenire su quello che poi sarà altro per consolidare le attività. L'ultima cosa che vorrei proprio condividere con con tutto il Consiglio comunale in particolare.
È vero che quello che dice il Consigliere Cannata, come dire, è importante che il valore della della norma sia etico, sia morale, è vero pure che è importante avviare un processo di attività che vende la possibilità all'Ente di recuperare del terreno che nel tempo è stato perso e questo noi lo dobbiamo fare, per quale motivo perché non possiamo più aspettare e quindi rimandare al futuro attività che possono essere immediatamente avanzate, soprattutto alla luce di quella che la recente comunicazione che è arrivata appunto alla Procura della Corte dei Sindaco, passo la parola per il,
Qualcuno, ah, prego, Consigliere.
Rispondere.
No, ma vi chiedo scusa.
Il Consiglio.
Per quanto riguarda il discorso delle carenze.
Interrogazioni.
Aspetta chissà.
Il responsabile del.
Ad inviare. la richiesta di pagamento.
Decorso inutilmente tale termine, gli imprenditori.
Cibo.
Se volete.
Di votare.
Ho detto che questa mia proposta, bocciata più qua che lo schema semplificato della proposta, che farei io per poterla votare insieme con voi.
Giustamente le proposte che facciamo noi in questo modo si giustificano.
Io purtroppo devo prendere atto.
E se sono poche righe.
Decidete voi.
Sì, sì.
Io leggo velocemente.
Chiedo scusa così anche.
Leggo.
Sì.
Che a votare una proposta della quale abbiamo il parere positivo e leggere questa proposta, come lei dice, Presidente, e poi magari ci serve il parere dell'ufficio e a che cosa serve questa lettura, scusate.
Sì, posso intervenire una volta che ho il microfono acceso.
Allora il concetto che si sta cercando di esprimere e credo che sia fatto volare va bene, poi lo troviamo.
E credo che sia questo quando in tutti i Comuni d'Italia si propone un regolamento, una modifica, un'integrazione, io ricordo che a quel Regolamento a cui lei faceva riferimento, Consigliere Caminiti, ero presente alla votazione e ho seguito anche, diciamo, con interesse, perché nel 2009 2010 c'era una forte crisi economica e,
I tributi, davvero era difficile pagarli e i cittadini ci avevano proposto, ci chiedevano comunque la possibilità di avere delle rateizzazioni che non erano presenti, allora abbiamo sollecitato all'epoca la prima Commissione perché lavorasse insieme all'assessore al ramo insieme all'Ufficio Tributi a chi era necessario comunque avere presente per avere anche un parere tecnico che è necessario perché non tutti siamo esperti, no della materia si lavorasse at affinché questo regolamento fosse non soltanto giusto e potesse sopravvivere nel tempo e,
Dal momento che siamo nel 2024, ritengo che comunque sia sia stato fatto un ottimo lavoro.
Ma fosse condiviso anche dalle forze politiche presenti all'epoca all'interno del Consiglio comunale.
E all'epoca voi, per esempio, fate parte, diciamo, nella coalizione del gruppo a testa alta, i vostri colleghi e amici, insomma politici, possono dirvi che a avranno sicuramente partecipato a quella discussione, perché dico questo perché nel momento in cui si alza un consigliere comunale di minoranza e si dice legga pure la proposta, però poi, ovviamente, se è un emendamento, se è un'integrazione, dobbiamo parlarne con la, con l'ufficio con irresponsabile. A questo punto la discussione non ha più senso, perché è normale che gli emendamenti alle proposte vengano discussi e, siccome voi ci avete chiesto dall'inizio di essere propositivi, di essere insomma di agevolare l'attività della nuova Amministrazione comunale, qui mi sembra che si stia dicendo che si voglia collaborare affinché questo Regolamento, nel momento in cui sia integrato, abbia in un certo senso una lente di ingrandimento che sia super partes, perché comunque, quando lei prima diceva? E un'entrata minore o marginale, quella che riguarda le entrate patrimoniali sta supponendo.
Ma lo sta supponendo perché se io ho una tassa da pagare non pagherò mai di acqua di spazzatura di luce, non lo so 1 milione di euro, ma se io fossi un imprenditore e il Comune mi avesse dato una concessione io non avessi pagato potrei anche dover dare 1 milione di euro quindi magari il caso potrebbe essere isolato e marginale dal punto di vista numerica numerico, ma dal punto di vista della somma economica non credo che siamo certi che possa essere emargina.
Ma facciamo, facciamo per assurdo, ma facciamo per assurdo dal punto di vista economico, io ritengo che un debito patrimoniale non è detto che sia di valore inferiore rispetto ad un una tassa da pagare al Comune, per cui quello che si sta dicendo, visto che ci sono questi regolamenti che sono tanti e li dobbiamo vedere, gli dobbiamo vedere insieme perché chi deve andare a pagare non è detto che abbia votato per Tizio o per Caio, ma deve comunque una somma di denaro al Comune a prescindere dalla sua appartenenza, ideologie eccetera. Quindi noi dobbiamo garantire che questo regolamento, sia esso un'integrazione, sia esso lo do lo vogliamo rivedere, vogliamo unire, separare tributi, entrate patrimoniali, eccetera.
Debbano essere fatti con cognizione di causa, come si diceva, se ci sono queste entrate che noi rischiamo di perdere, ma prendiamo queste entrate singolarmente, problema, case popolari, prendiamo il problema case popolari, veniamolo, votiamo problema, non lo so, lei citava imprenditoriale, prendiamo il problema imprenditoriale, veniamo in Consiglio e lo votiamo, il Consiglio è fatto. Per questo bisogna, come dire, sviscerare.
No no, se ci sono delle entrate che si che si rischia di perdere così mi sembra di che è stato è stato detto 10 minuti fa, se ci sono delle entrare entrate che si rischia di perdere, se c'è questa fretta, poi il regolamento e altro.
La stesura del sostituire?
Minimi per problemi di questo ordine dei regolamenti.
Se non se lo libri.
Opportuno ai fini della continuazione del lavoro in tranquillità, perché poi noi avremmo delle proposte da fare, capisce abbiamo degli emendamenti, dobbiamo emendarlo.
Noi possiamo, possiamo, voi portato un regolamento, non accetta, non accettate, discussione, non accettate, discussione, prego Sindaco.
Grazie Presidente.
Allora io voglio fare solo alcune precisazioni di carattere tecnico, prima mi voglio scusare con il Presidente perché mi è partito un applauso spontaneo nei confronti della Consigliere caminetti, ma sa per sapete perché perché la consigliera caminetti, che è un avvocato è una valle da professionista e quindi non ha bisogno di scrivere un emendamento un Regolamento sotto dettatura questo che sia chiaro a tutti e io voglio che nessuno pensi che la consigliera Arquà Minniti così come tutti gli altri consiglieri che fanno parte dell'attuale maggioranza abbiano bisogno di suggeritori, questo non fa parte del nostro costume,
Chiarito questo, voglio precisare quali sono state le esigenze che ci hanno portato a fare questa integrazione. Mi dispiace ricordarvelo, ma voi siete Consiglieri comunali da oltre 10 anni 15 anni e non vi siete accorti in tutto questo periodo che esiste un regolamento generale di contabilità del nostro Comune, dove sono contemplate le entrate e le spese.
E io apro parentesi, avendo la delega al bilancio ho dovuto verificare la sussistenza e, soprattutto la rispondenza degli atti.
Approvati dalla passata Amministrazione alla ai regolamenti vigenti e allora vi dico che, come giustamente diceva la consigliera Caminiti, l'articolo 31 del Regolamento generale di contabilità consente.
La.
Possibilità di rateizzare un debito di quasi un debito di qualsiasi natura.
A condizione che sia previsto dal rispettivo regolamento, è sempre dietro autorizzazione del responsabile del settore che cosa succedeva invece in questo Comune e questo era un modo di o un modus operandi è sbagliato perché poteva lasciare intendere che si favorissero determinati soggetti a discapito di altri che con delle semplici delibere di Giunta illegittime provvedimento abnorme e mi assumo la responsabilità di quello che venivano concesse rateizzazioni con criteri diversi a seconda del debitore e questo non è accettabile in un Paese civile.
Quindi, noi, che cosa abbiamo dovuto fare? Abbiamo dovuto porre rimedio a questa situazione, io mi sono trovato una delibera di Giunta fatta dalla sua Amministrazione un mese prima delle della tornata elettorale in cui veniva rateizzata il pagamento di una sorte capitale nascente da una sentenza a un cittadino con abbattimento degli interessi in maniera nettamente diversa rispetto a un'analoga delibera di Giunta fatta sempre da un'amministrazione in cui lei era vicesindaco ma forse no, no, non stavo attento quando approvava quella delibera in cui invece gli interessi venivano considerate in un modo diverso. Questo è trattare diversamente i cittadini. Primo punto secondo punto, allora ribadisco la necessità di fare questa integrazione dipende principalmente dalla.
Esigenza di dare certezza a situazioni giuridiche identiche, che potrebbero invece prestarsi ad interpretazioni differente, condanno dai cittadini, per noi i cittadini di Cittanova sono tutti uguali, seconda esigenza noi e lo dico senza vergogna grazie al vostro operato precedente abbiamo bisogno di fare cassa.
Non abbiamo liquidità e ci sono tante situazioni in cui possiamo concretamente recuperare dei soldi delle entrate, si è così Consigliere, possiamo recuperare delle entrate.
Che al momento stante la vige l'assenza di questa di questa modifica al Regolamento non è possibile fare con una delibera di Giunta,
Non è possibile fare perché se io facessi se noi facessimo una delibera di Giunta comunale, commetteremmo un abuso un reato.
No, no, voi voi voi voi, Amministrazione Cannata, loro Amministrazione Cosentino, hanno sempre agito con delibere di Giunta e poi poi glielo di ce, l'ha ce, l'ha la va be'comunque consiglia, comunque abbiamo gli atti che smentiscono quanto da voi ed è,
Quindi noi abbiamo la posta, la possibilità di fare cassa perché ci sono dei cittadini che devono corrispondere dei canoni di dei canoni di locazione,
Ci sono dei cittadini che debbono corrispondere,
Dei canoni della TOSAP, cioè della tassa di occupazione di suolo pubblico, ci sono dei cittadini che devono corrispondere, che devono o occupazione di suolo, pubblico, occupazione di suolo pubblico che sono dei cittadini, si va be'ci, sono dei cittadini, ci sono,
Nella popolazione.
Ci sono dei cittadini, ci sono dei cittadini.
Ci sono.
Infatti non è che faccio domande risposano, ci sono dei cittadini che devono corrispondere delle somme per l'acquisto dei loculi cimiteriali.
Ci sono dei cittadini che devono corrispondere delle somme a titolo di sorte capitale nascenti da sentenza, quindi noi, approvando questa integrazione, questo diciamo emendamento al regolamento.
Abbiamo la possibilità di monetizzare, come diceva giustamente la consigliera Camani, delle somme che ci servono in questo momento per far fronte a dei bisogni della collettività.
Poi voglio fare altre due precisazioni, intanto questa integrazione non va ad incidere su eventuali procedure esecutive in atto,
In secondo luogo.
E per dare anche una risposta al consigliere all'Adelpha che faceva che aveva dei dubbi, intanto la rateizzazione, ripeto, a differenza di come facevate voi con le delibere di giunta ad personam.
Viene fatta dal responsabile del settore, ricorrendone i presupposti, in secondo luogo, lei ha citato il dubbio di una vendita del bene, se il cittadino paga la rata, quando si vende un bene, si aliena un bene, il pagamento viene fatto all'atto del rogito notarile, lì non è perché non c'entra niente la rateizzazione, qui stiamo parlando di somme che non sono state corrisposte nel corso degli anni.
Per quanto riguarda poi gli interventi dei Consiglieri Cannata, Bovalino e serio che si preoccupavano giustamente di.
E evitare che questa modifica potesse creare delle situazioni di vantaggio e comunque potesse essere finalizzata ad agevolare i singoli cittadini, ribadisco che la modulistica invece realizza l'obiettivo contrario, cioè quello di rendere tutti i cittadini che abbiano dei debiti nei confronti del nostro Comune renderle uguali.
Perché, con l'approvazione di questo atto normativo si verrà a creare una situazione di uniformità per tutti i tipi di entrate del Comune. In secondo luogo, e concludo così facendo noi andiamo ad avviare una situazione una diciamo un modo di amministrare virtuoso nettamente in discontinuità rispetto al passato che ci consentirà di fare cassa e quindi di con di incominciare a risanare quel bilancio che ricordo a me stesso presenza un grosso disavanzo grazie,
Fatto che avete proposto, nonché abbiamo fatto serve per le entrate patrimoniali quando il Sindaco parla di TOSAP.
O comunque il pagamento di altri tributi sono tributi, sono entrate patrimoniali. C'è questa urgenza a questo punto stiamo mischiando le carte, perché se ci vogliamo prendere in giro, no, finisco, abbiamo fatto finire il Sindaco, posso finire se lei imitava ovviamente il permesso, chi ci ascolta e anche in registrazione, poi rischiamo di sembrare delle capre o degli ignoranti per cui parliamo di ciò che dobbiamo votare, però non facciamo né campagna elettorale. Noi ci mettiamo il prosciutto sugli occhi e dobbiamo dire le cose per come stanno una delle cose che è emersa dalla lettura della relazione del dottor El Adelpha. Mi sembra che era proprio questa la preoccupazione nel caso in cui la rata non venga pagata, la possibilità di posticipare, per esempio, se ci fosse una rateizzazione a 72 rate all'ultima rata, quindi Sindaco, noi parliamo di necessità di fare cassa, ma come la facciamo la casta se poi troviamo un cittadino non dico sprovveduto, ma che per questioni veramente di impossibilità economica, di difficoltà lavorativa non rie e si è poi mi risponde il Presidente perché vedo che anche molto ha partecipato alla stesura. Credo perché lo vedo molto attivo. È esatto sì, per cui ogni risposta intercambiabile. L'importante è che però ci dovete dire insomma, ci dovete anche delucidare, non ci dovete soltanto accompagnare al voto perché non avrebbe senso. Anche se ho capito no, devo dirlo, io invito i consiglieri a non offendere l'intelligenza.
È la seconda volta e allora dobbiamo chiudere gli occhi ed evitare di vedere che, mentre l'avvocato Caminiti parlava il Presidente del Consiglio con la testa diceva sì sì, sebbene stai dicendo bene io purtroppo noto anche leges sto Gest io purtroppo quando parlo noto anche la gestualità è un mio limite vi chiedo scusa, non ti volevo offendere Francesca assolutamente, siamo anche amiche, tu lo sai,
Sì, certo.
Tu stavi parlando, non te ne potevi accorgere.
E ho detto solo che lei è preparato, non è parte dell'argomento.
Credo che.
Per tutto l'intervento. No, a meno che lei abbia un ticket che non non avrebbe niente di male, però nel in altri casi non la vedo. Insomma, farei così con la testa. In ogni caso, dicevo, fate chiarezza e ci dite se stiamo votando un allargamento della platea per quanto riguarda le entrate patrimoniali o se c'era una difficoltà anche per i tributi, visto che abbiamo nominato anche i tributi, il Sindaco ha nominato tributi. Facciamo chiarezza su questa necessità impellente di fare cassa quando, se noi diamo una rateizzazione e poi il Regolamento prevede che, nel caso in cui una tassa, non una una rata non venga pagata, si possa demandare al futuro.
Facciamo chiarezza anche sul fatto che, se voi avete trovato delle delibere che sono state, come dire, additate dal Sindaco come assolutamente illegittime e avete trovato un trattamento di disparità grave nei confronti dei cittadini, io mi ha. Mi auguro che queste carte siano state già mandata alla Procura della Repubblica, perché se noi in Consiglio comunale facciamo una, facciamo un'affermazione di questa gravità e dobbiamo essere conseguenti anche a quello che diciamo queste carte domani mattina devono essere mandati assolutamente alla Procura della Repubblica se ci sono trattamenti diversi, né possiamo anche dire allora in questo caso noi siamo bravi, perché demandiamo al responsabile del settore la trattativa che rimane che.
Come dire, stabilisce la rateizzazione.
Grazie.
Ora lo troviamo perché ce l'abbiamo e l'abbiamo letto questo passaggio.
Va bene, chiedo scusa allora quindi, per dare chiarezza alle cose che noi abbiamo forse perso di vista l'obiettivo, allora l'articolo che noi andiamo a emendare nel regolamento.
21 bis e leggo il testo per quanto attiene alle entrate patrimoniali, ai debitori di somme certe, liquide ed esigibili possono essere concesse dilazioni e rateizzazione dei pagamenti dovuti secondo le modalità indicate nel presente articolo, riconducibile al regolamento che disciplina le entrate comunali e su questo c'è un regolamento approvato, vigenti e funzionale come diceva la consigliera Caminiti prima.
L'articolo 1.7 in caso di mancato pagamento di una rata, il relativo importo dovrà essere versato entro la scadenza del piano di rateizzazione, diversamente il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateizzazione e l'importo complessivo di sanzioni e interessi dedotto quanto versato sarà inviato a riscossione coattiva secondo le procedure previste dalla normativa vigente. Allora ma scusate,
No, dico allora quando c'è una, quando c'è un'azione coattiva e poi è una rata d'accordo sta saltando una rata e va poi al recupero coattivo, non ne posso, non se ne possono esaltare 2. Solo allora, se poi noi vogliamo girare intorno 15 ore, guardate io sto 24 qua anche perché ringraziando Iddio, dormo quattro ore a notte, non dormo tantissimo, di conseguenza, il problema che quindi il Sindaco c'era la conclusione sì, no, no, no, io propongo che si voti, non l'abbiamo votata allora volevo solo fare una precisazione che mi sono dimenticato prima è importante, e cioè che questo nostro, questa nostra proposta e, contrariamente a quanto sostenuto dal consigliere Natale, che invece è perfettamente in linea con la politica tributaria del Governo, io ricordo le varie rottamazione che sono state fatte nel corso di questi anni, addirittura 4 cioè alla rottamazione quater che ancora in corso e la rata con una rata si paga adesso, il 31 luglio, che ha acconsentito allo Stato italiano, cioè allo Stato italiano di incassare liquidità e di far fronte a determinate esigenze di bilancio. Quindi non vedo perché il nostro Comune non possa uniformarsi a questo modo di agire e fare una buona amministrazione, recuperando delle somme che diversamente non recupererebbe mai. Quindi invito al voto bene e quindi si propone la modifica del Regolamento per la rateizzazione dei versamenti, senza prego, chiedo scusa,
Va bene.
Allora?
Sì, però vi chiedo scusa, vi chiedo scusa Girolamo, gli chiese scusa.
Vi chiedo scusa, ma tutto questo tutto questo non andava fatto durante da parte delle delle delle perdendo.
La proposta del Sindaco, io l'ho detto.
Noi abbiamo delle integrazioni dopo che faccio al Sindaco.
Va bene, procediamo allora alla lettura dell'interrogazione.
Prego.
Prego, prego.
Schema semplificato, prego, prego, prego fino a dopodomani.
Assolutamente sì, cinque minuti, trattare quella parte evidenziata in rosso.
Allora?
Scusate.
Io leggo faccio vedere questi lo schema che c'è, che debbo dirvi già dalla parte cancellata, poi avrete modo ovviamente di integrare anche voi all'orecchio il contribuente e poi si aggiunge ed è scritto in rosso il quale versa in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà documentata in questa è la malattia e che non ricorre, ovvero ricorre ottenendo la sospensione dell'efficacia esecutiva dell'atto di accertamento e o liquidazione dei tributi comunali anche unitariamente e contestualmente Manetti notificati per più anni. Può chiedere con apposita istanza alla realizzazione del debito tributario entro il termine di proprio di proposizione del ricorso presso la competente corti di giustizia tributaria. Quindi, questo nome di.
Con l'applicazione degli interessi di mora.
Ah, no, mi hai detto.
No, no, molto correggendo da due.
Allora la parte destra della corte di giustizia tributaria codificata?
Banalmente, con l'applicazione degli interessi.
Accetto legale vigente tempo nell'ipotesi di sospensione dell'efficacia esecutiva e questo si aggiunge ove ricorsi tributari, avendo definito con sentenza di rigetto integrale o parziale della domanda.
Questo è il contribuente, ha facoltà di proporre l'istanza di rateizzazione fino e poi faccio una parte che secondo me andrebbe cancellato il termine.
Anzi, direi che intenzione decorrere la richiesta di rateizzazione.
Al momento del passaggio in giudicato delle sentenze del giudice.
Poi c'è un ruolo bis per quanto attiene, mentre il patrimonio e che adesso una parte di quei cancellati, i debitori di somme di certi liquidi ed esigibili.
Perché è aggiunta?
Il debitore che versa in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà documentate può richiedere la rateizzazione del proprio debito.
Andrebbe poi cancellate, possono essere concesse agevolazioni alle tentazioni,
Secondo le modalità indicate nel presente articolo.
Allora la domanda di rateizzazione in questione è giunta in profonda, deve essere presentata entro il termine di 60 giorni dalla diffida.
Impiega dal Comune o dal concessionario per la riscossione, resti espulso della possibilità di applicare il Regolamento in questi termini.
Tutti gli accertamenti.
La Presidenza, la Presidente, questo giudizio non si applica alle obbligazioni derivanti dai contratti o di godimento coercitivi, ebbene, dovendo al riguardo faccio espulsivo.
Esclusivo di riferimento sono fatte salve le procedure esecutive già avviate alla necessità.
Poi ci saremmo all'articolo 1.
Questa parte.
Con la presentazione della questa istanza che con il versamento della prima rata.
Dire.
Ricorrendo.
Queste, ricorrendo le condizioni previste nel Regolamento, la domanda protagonista delle passate edifici entro il termine di due giorni che l'ufficio prende atto e non automaticamente.
Interprete dei genitori.
Poi, nell'articolo 1.7, nel caso di mancato pagamento del Garante.
Anche non consecutive, nell'arco di sei mesi, il debitore.
Dal beneficio.
Che il debito non può più essere realizzato e che l'intero importo dei immediatamente disponibili in una unica soluzione, quella parte.
Mentre Pechino, infatti, c'era un altro emendamento da parte del consigliere Cannata.
Allora, se possibile, 1 7.
Dove dice, dovrà essere versata entro la scadenza del piano di rateizzazione, diversamente il debitore, eccetera.
Metterci una data più certa potrebbe essere entro la scadenza della rata successiva, entro la scadenza di altre due rate di altre tre rate, cioè non lasciarla indefinita per evitare eventuali contenziosi per quanto riguarda l'articolo,
1 bis 1 1 bis, noi proponiamo di aggiungere un 1 1 ter, e cioè per debiti superiori a 10.000 euro concernenti persone giuridiche e per debiti superiori a 15.000 euro concernenti persone fisiche ed enti non commerciali. Le dilazioni sono concesse previa prestazione di idonea garanzia, fideiussione bancaria o assicurativa, titoli di Stato garantite dallo Stato in misura pari all'importo complessivamente dovuto sia come sanzione sia come interessi per il periodo di rateazione aumentato di un anno. Questo per quale motivo, per salvaguardare l'Ente solo e soltanto per salvaguardare lei e non mi pare che sia una proposta che non possa essere quantomeno discusse all'avvocatessa Caminiti quando parlavo di possibili conflitti.
L'articolo 1.
Punto 1.
Dice che il contribuente che non ricorda, ovvero ricorre ottenendo la sospensione dell'efficacia esecutiva dell'atto di accertamento e liquidazione dei tributi comunali.
Anche unitariamente, eccetera, eccetera.
Se rimane così articolato, il regolamento, secondo me potrebbe presentare poi dei possibili contenziosi, perché se io che ho un debito certo e esigibile, eccetera, con il Comune ho fatto ricorso e il ricorso è stato rigettato, io posso rateizzare o, in base all'articolo 1.1, non posso rateizzare perché io, per poterci ricorrere, dovrei o non avere fatto ricorso oppure avere un ricorso in cui c'è una sospensiva d'accordo, ma se il ricorso è stato rigettato, io posso rateizzare o non posso rateizzare è il responsabile del servizio che mi fa la rateizzazione può passare guai o non può passare qua. Ecco perché dicevo, cara consigliera, che sarebbe stato il caso di sedersi e di scrivere un regolamento dove non ci siano possibili conflitti,
O dei conflitti. Anche.
Probabili va bene in maniera tale che si possa scrivere un regolamento, do dove, dove ognuno che si va a presentare al Comune sa che è una cosa la può fare o non la può fare e se sa che la può fare la deve richiedere con un suo diritto se sa che non la può fare o non lo può richiedere con favore l'accordo per garantire chi oggi amministra chi domani amministrerà per garantire a chi lavora in questo Comune.
Perché sennò c'è il rischio che i contenziosi possano divampare. Ultima cosa ricordo a me stesso che quando ci sono delle somme da dare al Comune, il Comune rischia di perdere queste somme, però perché possono andare in prescrizione, però vivaddio, mi pare che ci sono le carte che interrompono i termini di prescrizione, quindi tutta sta grande fretta. Io francamente non la vedo. Abbiamo chiesto sette giorni, 10 15 giorni.
Per scrivere un regolamento dove non ci insieme, dove non ci siano possibilità di eventuali conflitti futuri. Comunque, la nostra proposta è quella di aggiungere alla richiesta della polizza fideiussoria per importi di una certa entità che superano una certa entità, e mi pare che non sia una cosa una cosa dell'altro mondo e poi poter dare all'1.7 una scadenza più certa che può anche essere, può anche rimanere così, però, se invece di metterci entro la fine della rateizzazione, ci inventiamo entro sei mesi entro un anno, forse abbiamo una scadenza più certa, grazie,
Ora credo che la proposta andrebbero messe ai voti, la proposta vuole metterlo agli atti.
Sì.
Bene, Segretario, sono gli emendamenti proposti dal Consigliere dal consigliere Cannata, quindi metto ai voti l'approvazione dell'emendamento proposto dal consigliere da tempo favorevoli.
Contrari.
Astenuto per legge.
Metto ai voti l'emendamento del consigliere Cannata Pecorelli.
Contrari.
Astenuti evidentemente rigettato.
Si vota l'immediata esecutività perfetto, bene, adesso mettiamo ai voti la proposta della consigliera comunale, l'avvocato Francesco Caminiti di approvare la modifica del Regolamento per la rateizzazione dei versamenti a seguito di accertamento e liquidazione dei tributi comunali, già adottato dal Consiglio comunale con deliberazione numero 51 del 22 giugno 2010, successivamente modificato dalla deliberazione numero 9 del 16 2 2021 e numero 42 del 30 luglio 2016 nel testo, per come di seguito formulato che rileggo l'articolo 1.1 bis per quanto attiene le entrate patrimoniali ai debitori di somme certe liquide ed esigibili, possono essere concessi dilazione e rateizzazione dei pagamenti dovuti secondo le modalità indicate nel presente articolo riconducibile al regolamento che disciplina le entrate comunali. Favorevoli.
Contrari.
Sì, astenuti.
Sì, votiamo pure la modifica nel suo complesso.
Tutto perché articolato nuovo non va perfetto okay, allora votiamo per l'immediata esecutività favorevoli.
Contrari astenuti stessa votazione.
Volevo sapere.
Volevo, visto che lei ha detto stessa protezione.
Invece, secondo me, mi ha dato il Consiglio sa e allora faccio un appello.
Non ho il foglio.
No no, no, la cioccolata secondo me è un consiglio,
Bene, andiamo avanti con l'altro punto posto all'ordine del giorno approvazione Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni urbani la proposta è stata articolata dal consigliere Francesco community, che chiedo di volerla illustrare.
Prego punto 6,
Oh, che anche su questo punto.
Meno io personalmente sono dell'avviso che bisognerebbe farlo.
Portarlo in Consiglio comunale dopo l'ok della prima Commissione consiliare, e probabilmente probabilmente anche dopo l'ok della seconda e della terza Commissione, consiliare perché la seconda Commissione consiliare a cuore l'assetto del territorio è la terza Commissione consiliare al cuore e il rapporto con le associazioni e quant'altro.
Quindi dovrebbe essere un fatto corale, esprimerlo, scriverlo a più mani, anche questo io propongo che venga rinviato che al prossimo Consiglio si portino le Commissioni consiliari e poi che si possa scrivere questo regolamento assieme, se veramente pensate che volete che ci sia spirito di collaborazione che dalla parte vostra mi pare stia mancando tutto e ad onor del vero e anche su questo ci sono delle perplessità consigliera Caminiti e ci sono delle perplessità che poi, dopo la votazione di questa mia richiesta di rinvio del punto all'ordine del giorno,
Le farò le farò sapere dalle quali, per le quali spero di ottenere delle risposte, delle risposte che mi convincano,
Riscontro in merito.
Ho dato lettura apprezzamento per l'iniziativa.
Per esprimere parere favorevole alla proposta,
Allora poniamo ai voti la richiesta del consigliere dell'unità di voto favorevole per il rinvio.
Contrari.
Astenuti.
Bene, prego, Consigliere, c'era un'altra domanda.
Prego.
Allora, fermo restando che?
La cogestione, chiamiamolo così di spazi pubblici.
E di gli edifici pubblici, eccetera.
Secondo me è da apprezzare, anzi è da stimolare credo che questo Regolamento però presenti dei punti che anche qui potrebbero portare a contenziosi.
All'articolo 8, comma 8.
C'è scritto consigliera Caminiti che il Comune di Cittanova può favorire forme di collaborazione avente ad oggetto interventi di cura, gestione e rigenerazione in forma condivisa di immobili in stato di totale o parziale disuso, di proprietà di terzi, se il proprietario dovesse essere io di questo immobile il comune e il volontariato mi chiederebbero il permesso dovrebbero avere il mio permesso o no.
O ce ne andiamo poi a fare un contenzioso?
L'articolo 10.
Dice che i patti di collaborazione possono riguardare anche spazi e beni comuni che hanno caratteristiche di valore storico, culturale o che, in aggiunta o in alternativa, hanno dimensione il valore economico significativo su cui i cittadini propongono di realizzare interventi di cura rigenerazione che comportano attività complesse o innovative volte al recupero, trasformazione, gestione continuata nel tempo per lo svolgimento di attività di interesse generale. Ma questi immobili di interesse storico, culturale o anche in o anche economico, quali sono chi li individua? Perché al comma 2 c'è scritto che la Giunta comunale può individuare non c'è scritto che deve individuare, né tantomeno che bisogna fare un passaggio in Consiglio comunale, stante il fatto che il Consiglio comunale, tra le altre cose, forse si occupa principalmente di bilanci e si occupa di patrimonio di patrimonio del Comune, ecco, vede,
A pensarci meglio a pensarci meglio, si poteva arrivare con un regolamento dove questi punti sarebbero stati discussi in maniera tranquilla, senza fretta e quant'altro altra cosa c'è scritto che il l'attore, l'attore privato sia esso singolo sia esso economico sia esso in forma associativa può proporre un progetto al Comune ora mi domando io mi domando io,
Ma se un altro attore privato lo volesse proporre dopo cinque minuti, cosa succede, succede che avrà vinto, il primo arriverà prima o il primo o arriverà il secondo, perché perché quando si parla invece di bandi fatti dal Comune, si dice che ci saranno dei criteri, delle griglie e quant'altro.
Che il Comune comunque cercherà di stimolare l'associazione tra le vari tra le varie componenti è alla fine, se non si dovesse addivenire ad un accordo e allora si porteranno avanti questi questi criteri anche qua bisogna specificare meglio, basta semplicemente presentare un progetto e che arriva, vince o bisogna aspettare che il Comune faccia dei bandi, perché c'è una bella differenza, perché nel caso in cui si faccia un progetto, potrebbe anche essere non con questa Amministrazione, ma con amministrazioni future. Potrebbe essere anche dato il fatto che qualcuno me l'ha fischiato mentre invece se il Comune mi fa un bando, allora a quel punto è chiaro che tutti sono stati informati allora per ovviare a possibili favoritismi, ripeto, non di questa Amministrazione ma possibili di quelle di quelle future. Credo che bisognerebbe scriverlo meglio questo questo passo, cioè fare in modo che non ci sia assolutamente nessun retropensiero,
Poi, per quanto riguarda il Comune, può cedere nei limiti delle risorse, può dare dei contributi. Anche questi dovrebbero essere normati percentualmente i contributi dati alle associazioni che hanno più bisogno, contributi dati alle associazioni che lavorano di più al privato, come come fare a compartecipare, anche con con il privato, con il privato economico, ripeto quali sono gli immobili che possono essere ceduti non ceduti, perché se si fa come in altri Paesi che l'associazione x si prende cura dell'aiuola ok ma se si dice che l'associazione y si prende cura dell'ex mercato coperto, allora la cosa è sicuramente diversa. Bisognerebbe specificare meglio queste cose. I paletti a me hanno insegnato che servono a rispettare le regole e a non fare in modo che ci siano poi.
Delle persone che magari fanno dei sofismi e pensano di avere ragione e combinano pasticci.
Proprio per questo io chiedevo che si rinviasse questo punto all'ordine del giorno, ci sono anche delle altre delle altre cose che potrei dire, però probabilmente sono di minore importanza, ma la cosa a me che preme è questi parti saranno,
Resi noti dal Comune e si arriverà a progetto o a sportello, ma sapendo sapendo che c'è questa intenzione o basterà che uno si alza la mattina, presenta un progetto, dice benissimo allora questo immobile autogestisce tu perché sei stato il primo a chiedermelo, non mi pare che funzioni così, perché generalmente, quando ci sono più proposte, generalmente si ottiene meglio spendendo di meno e in tempi più rapidi.
In questo caso.
Cercare di fare grazie per il contributo.
I patti di collaborazione non prevedono.
Un finanziamento.
Una remunerazione, alcuna forma di, come dire il costo a carico di questi, questi patti di collaborazione rappresentano un'opportunità che viene resa dal cittadino che decide di prendersi cura di una strada, ad esempio, io voglio tagliare l'erba in una strada che praticamente è costantemente in testa, allora io mi rivolgo al Comune e dico visto che c'è la via Tommaso Campanella piena d'erba e un decespugliatore, vi dispiace se la mattina alle 4, quando non passano macchine, mi metto a fare questo tipo di lavoro, allora cosa succede è stato la molla che è riportata nel capo. Il capo crea all'articolo 7.
E dice la sottoscrizione del Patto relative agli spazi dei beni di cui al presente articolo è autorizzata dalla Giunta comunale, alla quale è rimessa la valutazione circa la sussistenza del pubblico interesse alla conclusione dell'apporto che il fatto.
7.
Perfetto.
10, comma 7 dello stesso.
Allora, cosa succede il fatto e sottoscritto dal dirigente o funzionario individuati ai sensi dell'articolo 6, per l'amministrazione e dai rappresentanti dai rappresentanti dei cittadini, ora io comprendo e faccio mie tutte le sue preoccupazioni per tamponare, ma sì, sì, sì, sì, poi volevo concludere,
Dai può darsi.
Nell'ambito dei patti di collaborazione elastiche.
L'Amministrazione.
Sì, leggerò con destinato.
Mi fa un po' lo spirito.
Dopodomani.
Concludo, concludo quindi cosa succede questo Regolamento altro non è che la possibilità di conferire a quei cittadini che noi chiamiamo attivi la possibilità di poter collaborare tra tra virgolette, con quelle attività che il Comune tante volte, anche per timore di personale e può fare tutto qua noi mettiamo a disposizione questo strumento. Inoltre si prevede perché è giusto che sia così la stipula di una polizza fideiussoria, perché se con il decespugliatore rompo il parabrezza, il consigliere Roberto, come dire, io non ho i soldi per comprare delle, però c'è l'assicurazione che fa questo, quindi, come dire, io penso che sia più che altro uno strumento che può dare la possibilità a quanti soffrono gratuitamente, a dare, come dire, al nostro Paese e le vie cittadine maggiore decoro.
Si parla solo di 10, non si dice le vie cittadine sì e complete e l'IMU e l'immobile del Palazzo comunale no, non si dice questo, si dice che possono entrare, che entrano in queste, in queste cose entrano caratteristiche di valore storico culturale o hanno dimensioni e valore economico significativo quindi non sono solo le strade non si sono individuati gli immobili,
L'articolo 10, comma 1, articolo 10, comma 1.
E poi si parla anche addirittura di immobili di proprietà di terzi.
Io capisco che sarebbe una gran bella cosa che un rudere e.
Sì, sì.
Non si tratta di vincere, si tratta di no, lo lo lo dice nelle forme, nelle nelle forme dice che ci possono essere sia dei bandi e ci possono essere anche la presentazione dei progetti Consiglio possono presentare dei.
Perfetto, secco, perfetto, perfetto, siccome la ex biblioteca comunale in piazza calvario, che ha interesse storico, culturale e quant'altro.
Entrerà a far parte di questi immobili comunali che potranno essere cogestiti,
No mal allo allora allo avvocato, in un ruolo, quando si scrive una legge, si dice che sfugge che si pronunci allora dicendo così dicendo così, quando si parla storicità culturale e quant'altro, allora noi abbiamo tutti gli immobili del Comune, tutti gli immobili del Comune sui quali si potrà cogestire o soltanto alcuni nel senso soltanto le strade o ci sarà anche l'ex mercato coperto a me questo interessa sapere,
Perfetto, ma scusate nemmeno poco, ma per quale motivo vi siete ben visto che ne ho un'operazione bellissima, ma per quale motivo vi siete vergognati di scriverlo nero su bianco? Questi sono gli immobili che entrano, questi sono gli immobili che non entrano scusa, la villa comunale potrà essere cogestita sì o no, e potrà essere cogestita dopo che ci sarà l'ok della Sovrintendenza dei beni culturali e architettonici e quant'altro, essendo essendo vincolato poi a partecipare, saranno i cittadini, ma ci possono anche essere dei bandi comunali.
Che dicono noi vorremmo che questa cosa venisse cogestire con dei cittadini. Lo spero, lo spieghi allora, se il cittadino Alessandro Cannatà, presenta la proposta di ristrutturare un'aiuola, non so dove e poi arriva la cittadina Caminiti che vorrebbe utilizzare la stessa aiuola. Il Comune dirà siccome siete arrivati a sportello, prima è arrivato uno e poi arrivo ad un altro se ne vede uno e non sarà peraltro.
Potrebbe essere non si mettono insieme perché c'è scritto che se non si mettono insieme ci saranno dei criteri delle griglie e quant'altro, comunque io ho queste perplessità, non mi pare che mi avete risposto a queste perplessità.
Consigliere Consigliere, non mi avete programma, avete risposto.
Perché il Presidente ha risposto di strade lei mi dice che anche l'ex biblioteca no no, nell'altro esempio me l'ha fatto lei che anche l'ex biblioteca può entrarci anche la villa comunale perché a noi?
Mi stava dicendo una cosa interessante e importante, possiamo integrare il Regolamento facendo, non lo so, un elenco dei beni un.
Ah, era una battuta e no, mi sembrava una cosa interessante, perché comunque?
Per noi, perché, se no non capisco il senso.
Ho capito quello che io non mi spiego e lo ripeto perché l'ho detto anche prima, a corollario di quello che volevo esprimere nel momento in cui si parla di cambiamento e di coinvolgimento di di di amministrare insieme tutti insieme, superare le barriere e le divisioni che ci sono stati in questi anni, io non mi spiego perché un regolamento così bello e importante che, tra l'altro, è vigente in quasi tutti i capoluoghi di regione, perché l'ho letto e ho spulciato insomma e ho visto che molti Comuni quindi è una buona prassi che voi avete preso e credo, adattato al Comune di Città Nova, no, questo lo sai, lo sta dicendo lei, mi dispiace che sono due volte che mi mette in bocca parole che io non penso e soprattutto nei confronti di una persona che reputo amico, non è giusto, mi dispiace e non non l'ammetto allora stavo dicendo si chiamano buone prassi, non si chiama copia.
Lo dovevate dire voi, perché lo dovevo dire io, se siamo contrapposti perché lo dovevo dire io non lo so, io vengo attaccato e risponde a quello che mi si dice, sono due volte che che mi si mettono in bocca parole che io ne penso, ne ho detto, spero ancora di riuscire a parlare la lingua italiana finché mi funziona un neurone, allora dicevo, un regolamento talmente un regolamento talmente tanto beh bello che presuppone l'aiuto da parte delle associazioni dei singoli, addirittura anche di imprenditori privati che volessero mettere a disposizione magari le loro competenze, i dipendenti, le loro risorse economiche, ma perché non deve esprimere nero su bianco quelle che sono le cose che noi vogliamo fare come Consiglio comunale, perché finché non ci mettiamo in testa che i beni del Paese non sono soltanto della maggioranza, noi siamo qua di passaggio, possiamo stare 10 anni, come possiamo stare un giorno? Ma per quale motivo non indicare quali beni rientrano home o meno all'interno di questo Regolamento e di questi progetti che voi avete in testa.
Io questa cosa non me la spiego e mi pare che neanche voi siete riusciti a spiegarcela.
Grazie.
Comuni.
L'esercizio dei diritti.
Benessere individuale.
Ma credo che sia pulire il marciapiede, faccio un esempio SICID, pulire la siepe, allora è una questione semplicissima, se vogliamo stare quasi tutti quei domani mattina.
Possiamo stare non c'è nessuno che.
Attenzione, ma non è solo per le cose, ma si squisita, ma se il cui si demanda alla Giunta comunale con la supervisione dell'ufficio competente, ma dite centro, dobbiamo parlare, le strutture si fanno larghe per far sì che ci sia la possibilità di trovare il più ampio e poi riprendi. Noi qua che cosa ci siamo Hans pare, Presidente, siamo di allora il Regolamento di prima l'abbiamo demandato al responsabile del settore che prende il singolo caso. Essa ad avere questo regolamento, lo demandiamo al responsabile del settore che prendere noi, che cosa ci stiamo a fare qua? È stata fatta una domanda dal dottore Cannata, questi beni, che appartengono a terzi, ce ne sono nel Comune di Cittanova, quali sono fruibili e assegnabili per projet per progetti, vi siete informati beni di terzi fruibili e assegnabili se è stato inserito nel Regolamento ce ne saranno possiamo sapere quali sono beni di terzi che il Comune può assegnare ad associazioni singoli o imprenditori.
In questo momento io lo posso sapere prima di votare.
Il Sindaco okay.
Volevo solo dire.
Mi rendo conto che.
A leggere il Regolamento del genere perché?
Quello.
Sì, infatti, di collaborazione.
Comunque in Calabria o nel Sud Italia raramente se ne trova, quindi questo va be'in Calabria, ho detto.
Posso posso farlo.
Sospendo la seduta.
Allora io credo.
Allora praticare.
Io volevo solo fare alcune precisazioni, credo che quando si parla di forme di cittadinanza attiva, soprattutto nelle campagne elettorali, nei programmi elettorali, poi a queste promesse bisogna dare concreta attuazione e questo Regolamento credo che sia una delle migliori risposte, o meglio una delle migliori forme di attuazione del nostro programma noi lo abbiamo scritto e lo stiamo mantenendo.
Credo che alcuni di voi siano sopravvalutando il ruolo del Consiglio comunale non è che il Consiglio comunale deve decidere se domenica antiguo si propone per curare una siepe o per pulire una strada. Non credo che siano cioè no. Avete detto questo poi un'altra cosa, a differenza di quanto accadeva in passato, questa Amministrazione ha dato già prova, nel primo mese, di contrastare, di abbandonare, soprattutto quando si tratti di domande a sportello come le chiamate voi a progetto a sportello domanda individuale di evitare i criteri che possano danneggiare chi arrivi tra virgolette in ritardo lo abbiamo dimostrato con l'Estate ragazzi.
Rispetto a un bando preparato dalla precedente Amministrazione che prevedeva 100, forse c'è la copertura finanziaria per 100 posti e di fronte a 142 domande pervenute.
Rimanevano fuori 42 domande nel momento in cui noi abbiamo visto che il criterio era stato quello della dell'ordine di presentazione della domanda, abbiamo detto questo, non è accettabile che non possiamo dare farmi minimamente pensare o comunque nel minimamente enfatizzare il dubbio e il sospetto che questa Amministrazione voglia avvantaggiare qualcuno, e quindi abbiamo fatto di tutto per recuperare le somme necessarie a coprire anche a dare a garantire la possibilità a quegli altri 42 bambini perché partecipassero anch'essa all'Estate ragazzi. Che cosa ho voluto dire che, ove si dovesse porre il due il problema segnalato dal consigliere Cannata, e cioè che due cittadini, due associazioni, presentano la stesso alla domanda per gestire, per migliorare, per abbellire, per curare l'ente con bene, in quel caso noi non daremo, non faremo preferenze, ma cercheremo, come abbiamo fatto con l'Estate ragazzi, non solo per i bambini ma anche per le associazioni, perché dovete sapere che, rispetto a un bando che prevedeva l'assegnazione del del progetto, una sola associazione essendo pervenute tre domande, noi abbiamo fatto in modo tutto grazie al alla pazienza e alla capacità dell'Assessore morale dell'Assessore. Patrizia Toia mondo. Abbiamo fatto sì che tutte e tre le associazioni partecipassero grande enorme soddisfazione alle famiglie, quindi questo dubbio assolutamente non.
Verrà eliminato proprio perché nelle modalità di attuazione del del progetto si terrà conto no, non certo dell'ordine di presentazione delle domande, ma dalla fattibilità della bontà del progetto e in caso di progetti identici si cercherà di coinvolgere entrambi i proponenti, quindi io concludo proponendo che si voti favorevolmente questo regolamento.
È chiaro che quella è una dicitura che può verificare, per esempio.
Bene.
Io faccio un esempio concreto, non è che ho indicato un bene, ci sono tantissime case diroccate stanno.
Dove, in attesa che si perfezioni, no le procedure di cessione o comunque di acquisizione al patrimonio del Comune, sia per questioni burocratiche sia per questioni economiche, allora in quel caso è il terzo, cioè il proprietario dà il proprio assenso alla realizzazione del progetto si realizzi,
Io non è che devo individuare la, la casa diroccata, eccetera questo è un regolamento generale, no.
La debbo leggere bene nella popolazione estere, principalmente beni immobili, no di che cosa parliamo.
Per il bene mobile che avete?
Visto avete avuto modo di vedere parcheggiate per 10 2030 anni, stiamo provvedendo ad eliminare quelli no, no, no, non presentato progetti per quelle perché li cacceremo, arriverete.
Scusa.
Con?
Okay disse che non ci sono altri interventi, possiamo mettere ai voti la proposta, quindi di approvare il regolamento comunale sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani periurbani, allegata alla presente proposta di regolamento che è stato il punto di vista favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Votiamo l'immediata esecutività favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Passiamo ora all'ottavo punto posto all'ordine del giorno.
Il 6, il 7 Integrazione convenzione tra il Comune di Cittanova, il Comune di cinque fondi per il servizio in forma associata alla segreteria comunale. In questo caso chiedo alla Segretaria se proprio volete.
Non sappiamo la Convenzione, come sapete, con per la gestione del servizio di segreteria e poiché.
La norma, una nuova norma dice che in caso di vice Segre di sostituzione del Segretario per assenza o impedimento, è necessario che venga deciso in sede di Convenzione che, appunto, stabilisca,
Chi deve sostituire il segretario o comunque consentire a entrambi i Comuni di essere sostituite da un segreta, un Vice Segretario che hanno già in in Comune e allora non essendo stato previsto in precedenza, nella convenzione viene integrata la convenzione con la previsione del Vice Segretario questo è anche perché così vista anche la situazione di pochi segretarie che ci sono in giro eventualmente verrà sostituito direttamente dalla dal vicesegretario.
Il Vice Segretario qui nel nostro Comune, mi pare che il Sindaco abbia stabilito che sia il dottore Gallo.
E nell'altro Comune ci sarà un altro dipendente che in caso di assenza o impedimento e verrà sostituito dal Segretario dal vicesegretario, nominato dal Sindaco.
Questo è il non so se mi sono spiegata eh sì, certo, l'indicazione va posta ai voti.
Ci sono interventi?
E perché, purtroppo, la situazione, a parte che?
No, perché c'è stata una serie di pensionamenti con con con la la la la quota 101, la com'era.
E hanno fatto pochi concorsi e non sufficienti a poi ci sono, c'è stata una serie di mobilità, le richieste di immobilità per su altri settori e per cui sono poi questa vicenda anche dei segretari che non hanno una certezza, anche perché possono essere sostituiti possono essere appunto nominati di qua e di là rende tutto più complicato, insomma, la gente ritiene probabilmente,
Pochi poche persone e adesso stanno facendo sì, poi c'è nei comuni piccoli.
Si può andare fino a una certa per una certa ecco e per cui diventa tutto più complicato, onestamente,
Sono?
Interventi possiamo porre ai voti.
Favorevole all'integrazione della convenzione per la gestione in forma associata dell'Ufficio di segreteria del Comune, il Comune di Cinquefrondi favorevoli.
Unanimità.
Immediatamente esecutiva.
Unica, ma anche l'immediata esecutività favorevoli.
Zione.
Passiamo all'ultimo punto posto all'ordine del giorno integrazione con richiesta di risposta scritta e di discussione in Consiglio comunale avente ad oggetto spostamento del mercato settimanale ordinanza sindacale numero 24 del 27 giugno 2024 presentato dai consiglieri eletti nella lista spazio civico dei cittadini.
Il consigliere Bova dirlo,
Sì, ma va illustrata in Consiglio.
Non parlo del livello.
Prego.
Prego.
Come già da tempo.
Perché eravamo?
Prego Assessore.
E quindi sono costretto.
Onestamente, ciò che è scritto l'ho letto la settimana del 5 luglio sono stati interessati.
Ma?
Mercatali.
Anche il Sindaco.
Interrogazione.
X.
Onestamente.
In questa nota, che i consiglieri meritavano.
Primo fra tutti il pericolo catastrofico.
Poi le situazioni.
Gli stessi evidenziato che le ordinanze sindacali sono giustificate dall'esistenza di emergenze e cita testualmente l'articolo 50 e 54.
Per questo vi ringrazio.
Ammesso.
Secondo questo no, questo economie,
Voglio dire, tutto sommato.
Secondo le nostre conoscenze citava, le ordinanze sono giustificate dall'esistenza di emergenze di carattere sanitario.
Dal rischio di inquinamento ambientale.
Da pericoli che riguardano l'incolumità pubblica della sicurezza urbana.
Riunire e contrastare l'insorgenza di fenomeni criminosi o illegalità quali lo spaccio.
Tale soluzione la tratta di persone.
Noi disabili, ovvero riguardante dei nobili.
Vale l'occupazione di violenza, anche di altre sostanze.
Per far dormire serenamente i consiglieri, dichiaro sinceramente che non siamo sottoposti ad alcuna parte o allarme clima che mi permetto di invitarvi a non seminare panico all'interno della comunità degli ambulanti comprovanti le ordinanze sindacali in ambito amministrativo possono essere competitivi, quelle cosiddette ordinarie, quelle urgenti e con tutti un esempio di ordinanza ordinaria diverse dalla situazione di emergenza ma semplicemente per affrontare e disciplinare situazioni diverse nel rispetto sempre dei coordinamenti.
Come ad esempio dai.
Rispetto.
Per quanto concerne.
Spostamenti.
Soprattutto quando?
Di una concertazione.
Offendete così anche dallo stesso inversione.
E con le associazioni di categoria.
Come convertito.
Dove, se interpellati sinceramente chiariranno?
Inebetiti, soprattutto sul terreno di lavoro, soprattutto sul terreno.
E qui devo essere sincero.
Stasera medesimo.
Qui devo dire una cosa, un mea culpa Sindaco.
Domando a me stesso.
Perché?
In vari incontri di venerdì ci sono stati emanati più scomoda per bene come quegli ambulanti direttamente sul.
Quindi, con la presenza sul terreno direttamente del sottosviluppo, della Polizia municipale e dei commercianti.
Insieme abbiamo realizzato lo spostamento nell'interesse esclusivo dei commercianti stessi della viabilità cit.
L'avvicinarsi dei due settori ortofrutta e abbigliamento togliesse ha consentito l'interscambio ed un piacevole passaggi dei cittadini da un settore all'altro, inoltre, che è sotto gli occhi di tutti il miglioramento della viabilità molto più fluida in qualche dubbio, perché voglio dirlo qui liberando sia via San Rocco esterniamo Grimaldi quindi dal punto di vista economico nessun disagio per gli ambulanti ben felici di averlo e dei cittadini che lo hanno apprezzato.
C'è però motivo ancora più profondo.
Più storico è solo per questo, come mai i due Consiglieri, che peraltro hanno amministrato per anni e con l'incarico di direttore importanza non conoscono la realtà dei fatti o fanno finta di non conoscere,
Bisogna fare un passo indietro, ricordando che l'area del mercato attuale è la vera area destinata al netto.
Multi-stakeholder, sicuramente in quelli cofinanziati, anche di più, quali erano le strade interessate al Commercio De Benedetti quel che peggio, lo spostamento degli ambulanti da via Diomede Marvasi abbia Grimaldi in tempi sconosciuti.
È avvenuto senza apparente motivo e senza ordinanza.
O quantomeno se n'è persa taccio infatti nei nostri ben conservati archivi comunali.
Anche questo, da rivedere con ferree regole non esiste traccia del posizionamento del mercato in via Grimaldi, esistono solo due ordinanze, tu entrambi nel periodo Covid, dove la prima sospendeva l'esercizio del mercato settimanale e la seconda con un'ulteriore misura di riposizionamento di non si sa bene cosa,
In quanto probabilmente chi l'ha fatta si è dimenticato di inserire gli allegati come da nota del nostro settore di vigilanza di codesto Comune, che comunica che all'interno dell'archivio sia cartaceo che informatici.
Del Comando di Polizia non si riscontra nessun allegato O relazione inerente 2020 periodo comodi delle eccetera.
In sostanza, nel pieno rispetto dell'ordinamento giuridico e del testo unico degli enti locali, abbiamo semplicemente riposizionato tutto nell'anticamera del mercato, rispettando in ogni caso sia via di fuga che vede sicurezza.
In conclusione, mi permetto di darvi un consiglio, cari consiglieri, prima di diffondere notizie sensazionale o da colpo giornalistico, e magari su carta bollata, come avete fatto.
Vi invito ad informarvi perbene, proprio per non offendere la sensibilità, come è successo in questo caso in questa occasione cogliamo degli ambulanti, cominciando a vivere le emozioni direttamente, la società, la socialità economiche e lavorative, dagli attori primari di chi va a lavorare presto la mattina sia con il caldo che con il freddo facendo opposizione costruttiva anche perché si può rivelare un boomerang contro voi stessi come è successo deposito questo ovviamente,
Occorre.
Risposta.
Però, come sempre, cercate di un po' di mischiare le cose.
Vedi quello che è stato criticato.
E che è stato scritto, non è lo spostamento.
Spostati senza aver fatto prima perché la concertazione c'è stata dopo che è uscito dall'ordinanza in questa.
Tu eri presente,
E i commercianti ambulanti Montino, ovvero il venerdì successivo, con due leggi non da solo accompagnato, magari a qualcun altro che nemmeno fa parte di questo Consiglio comunale, no, non solo deve essere uguale R con qualcun altro che non fa parte nemmeno che il Consiglio comunale a te vicino a te vicino lasci quella area con altre persone non c'entra Francesco,
C'era lì, ma io chiedo l'ordinanza, gli ambulanti si sono spostati, sì o no no, e non era previsto lo spostamento del mercato da Viale Grimaldi in via Marvasi era previsto solo via San Rocco per quel giorno e poi il venerdì successivo in via in via Marvasi.
È vero, questo lo può, non è assolutamente così, ma ci sono io posso tranquillamente chiarire questo aspetto sono stati individuati i le postazioni.
Ma Matt, se tu, ma tu ti prego di beni di venire venerdì prossimo alle 5 e mezza, vi prego di venire a vedere come è stato posizionato.
L'ordinanza.
Prendiamo.
Ho fatto la richiesta perché, visto che vi siete sbagliati.
Poi sistemare gli ambulanti.
Quando giustamente gli ambulanti, ma più di una volta, no.
E dopo le interrogazioni.
E poi si sono spostati perché molti punti non ero d'accordo, però alla fine o il dialogo si è riusciti quindi quello che qui diciamo non puoi fare quello ordinario, così scritta anche dicendo sono in ordine di arrivo indifferente,
Okay, quindi non da noi ci sono attacchi missilistici che è stata scritta volutamente okay per farti capire prima di fare un'ordinanza, cerchiamo di dialogo.
Quanto abbiamo capito stasera con i due Regolamenti, poiché vediamo non ce n'è, però, in base all'ordine del giorno non si sistema e tipo l'altra cosa è stato predisposto un piano di emergenza e di sicurezza alla luce degli eventi che sono successi dopo la piazza di Torino risponde questo è già predisposto un piano di sicurezza con le venuta sì o no? Non sto dicendo che in passato si è fatto.
Eh, ma adesso lo avete fatto.
Approvato prima dell'avvio dell'esame che non stravolge gli ha detto che una cosa è stato fatto no e cose che ho chiesto io le ho chiesto lo spostamento non si fa con l'ordine del veicolo architetto.
Okay, vittime del crollo, quarto, poi perché ho dialogato, allora ho chiesto semplicemente è stato previsto un piano di sicurezza commettere il frutteto non l'hanno fatto prima perché l'avevo sbagliato dobbiamo spegnere le sto dicendo nella sostanza.
Al proprio dovere ambulante riposizionarsi, dov'è allora vicesindaco se io metto gli ambulanti declamati e no Sindaco, senza che dice che per me è una cosa seria gli ambulanti e via Vivaldi?
Regolari Grimaldi gli ambulanti, forse tu non l'hai capito ancora.
Prendete, ma.
Gli ambulanti.
Avevano praticamente per una questione di sicurezza.
Dopodiché avevano le spalle.
Con questo posizionamento vige la via di fuga, è garantita.
In unica fila c'è via San Rocco libera via Dante libera ed è in corso libero, quindi più di questo.
E quindi va benissimo.
Potevamo.
Cercate di pregio.
La posizione.
Nella normalità.
Qui.
Mi sembra che la mattina e il sottoscritto?
E io sono andato a parleremo.
Noi voteremo qui.
Almeno due piste di virtuosa che si fanno in Italia.
Ebbene, che cosa?
L'unica l'unica cosa sarebbe veramente grave se non ci fosse, se non ci fate leggere l'ordinanza perché l'ordinanza comuni e, se non erro, il Comune nei computer, quindi è grave se noi ci vado a leggere l'ordinanza è grave.
Morabito che sono riusciti a realizzare in tempi davvero record a riportare il mercato nella collocazione originale, io gradirei che poi avesse un minimo di onestà intellettuale e riconoscere.
Non solo quando facciamo scelte a vostro avviso sbagliata, ma anche quando queste scelte fatte dall'Amministrazione abbiano ottenuto un risultato positivo, perché certo perché vi sfido ad andare andate alla mattina.
A chiedere ai commercianti, agli ambulanti se sono contenti o meno.
Dalla dello spostamento, o meglio delle positive, dimenticavo di fare i complimenti anche al comandante della Polizia locale e agli agenti della polizia locale che si sono prodigati per questo riposizionamento, io vi dico la mia esperienza personale, sono stato contattato all'inizio di questa operazione dal rappresentante della Siria, Confcommercio che diano i quali avevano recepito le rimostranze diciamo i dubbi dei loro associati rispetto a questo spostamento.
La settimana dopo il primo spostamento c'è quello degli, diciamo, dei venditori di dei salumi deformato nella via dietro, diciamo la banca oggetto ripeto gli atti in un deposito in direzione dell'Isis.
Mi hanno richiamato per fare i complimenti per la scelta effettuata perché i loro assistiti avevano raddoppiato le vendite. Che cosa voglio dire noi.
Noi noi abbiamo recepito semplicemente le istanze degli ambulanti, soprattutto quelli del commercio, del del vestiario, dell'abbigliamento che erano in via in via Campanella. E anche questi che ho citato prima, diciamo de de del mercato alimentare, che erano stati collocati in posizione di stand e che avevano avuto un calo di vendite, riposizionando il mercato in queste condizioni stanno aumentando i loro guadagni. Al contempo anche i cittadini e i fruitori. I nostri concittadini ci hanno manifestato la loro, diciamo contentezza soprattutto le persone anziane nel vedere il mercato riposizionato nella sua collocazione originaria. Tutto qui, se volete avere un minimo di onestà intellettuale, vi invito a riconoscere la bontà delle scelte. Se volete continuare a fare un'opposizione sterile, continuate pure e noi andremo avanti per la nostra strada drastici.
Ma l'ordinanza e pubblicate sull'Albo Pretorio ragazzi e cioè non è che deve ve la devo stampare.
No.
Ma allora devo dire che avete fatto un'interrogazione senza leggere l'ordinanza.
E allora e allora basta?
Nella risposta scritta il, l'Assessore dovrà appunto produrre come richiesto.
Dovrà essere formalizzato.
Dico questa nostra onestà intellettuale, ce la teniamo per noi, no, non lo so. Siamo accusati di non avere onestà intellettuale, per l'ennesima volta ci si ci si mette in bocca, ci si mettono in bocca parole che noi non diciamo, allora stiamo dicendo la stessa cosa nell'ordinanza, in nessun ri, nella interrogazione, in nessun Arrigo c'era scritto che la scelta di spostare il mercato non doveva essere fatta tu l'hai letta, hai trovato questa dicitura, mi sembra di no, abbiamo scritto, non dovete spostare il mercato. Abbiamo scritto che abbiamo scritto, che abbiamo scritto che i commercianti, che oggi ovviamente si sono adattati perché ora si sono adattati dopo la nostra interrogazione, dopo che il primo venerdì poi mi spieghi tutti questi venerdì in cui tu hai fatto le concertazione, i quali sono stati perché se loro, se la parliamo di 5 luglio e noi abbiamo fatto il Consiglio comunale a fine giugno, tu mi spieghi questi venerdì in cui si è andato a parlare quali sono.
Prima di essere eletto prima di essere eletto, si è andato a parlare, sia andato a parlare prima di essere eletto.
No, no, tanto il Sindaco se n'è andato, l'ordinanza non arriva, ci vediamo ad agosto.
Buone vacanze, siccome non voglio passare per colui che non risponde alla richiesta di documenti,
Pur l'ordinanza.
No, no, no, però adesso no, no, lo avete chiesto e adesso.
Questione di principio vi chiedo di aspettare e arriva l'ordine,
Eccolo qua, prego, per favore.
Il Sindaco, premesso che nel giorno di venerdì di ogni settimana si svolge il mercato settimanale, che nell'area di via Grimaldi sono collocati i banchi di vendita del mercato settimanale di frutta e verdura, prodotti caseari Polo, polli Vendola i prodotti ittici nell'area di via, San Rocco e via Campanella sono collocati i banchi di correre abbigliamento nell'area di via Tarsitani, sono collocati i banchi per la vendita di calzature, pelletteria,
Che pertanto si rende necessario e indifferibile. Lo spostamento del mercato settimanale inoltrare all'uopo destinate individuato nella via Diomede, Marvasi, frutta e verdura nella via Togliatti casearia e prodotti ittici nella via Campanella, lato, ascendente, tratto Corso Italia via Togliatti, polli Vendola in via Campanella, tratto via Togliatti via San Pasquale, abbigliamento, calzature, pelletteria, ritenuto che la Viacom Campanella era via Togliatti, la via Diomede Marvasi per tutta la sua estensione risultano di ampiezza sufficiente a contenere la parte del mercato oggetto di spostamento e che inoltre, per la loro posizione centrale, è contiguo al mercato. Non risultano idonee a pregiudicare le aspettative commerciale degli operanti interessati. Sentito il Comando di Polizia Municipale, il quale ha espresso parere favorevole. Non influendo tale spostamento sulla viabilità cittadina, dato atto che, per esigenze di celerità nonché per il contenuto generale del provvedimento, non è necessario comunicare l'avvio del procedimento. Ai sensi e per gli effetti della legge 90 241, contestato che l'intervento è giustificato da validi motivi di interesse pubblico che determinano una situazione di comprovata necessità, visto il decreto legislativo 114 98, nonché il vigente Piano Commerciale comunali. Il decreto legislativo 267 2000 ordina per l'IMU deve le motivazioni di cui, in premessa, che i posteggi per la vendita su aree pubbliche insistono sulla via Grimaldi, saranno spostate, collocati parte nella via. Diomede, Marvasi, via Campanella e via Togliatti, che i posteggi nella via Campanella saranno estesi anche in via Campanella alta tratto via San Rocco via San Pasquale. L'operazione sarà attuato con le seguenti modalità e sotto la direzione e la vigilanza del Comando di Polizia municipale gli o per gli operatori in ordine di arrivo saranno collocate sulla via Marvasi,
In ordine di arrivo.
Non so non so che significa.
Per favore.
Non è così,
Concludere la lettura.
Per favore, ad ogni per operatore sarà assegnato, nei limiti del possibile, un posteggio di dimensione analogo a quello in concessione, fatta salva l'accettazione da parte dell'interessato di un posteggio di dimensioni inferiori. L'esatto posizionamento dei banche sarà indicata dal personale della Polizia Municipale, che potrà anche attuare modifiche migliorativi o altri aggiustamenti che si rendessero opportuno opportuni per ottimizzare l'assetto del mercato sotto il profilo della funzionalità della viabilità e della sicurezza. Il Comando di Polizia Municipale, incaricato di predisporre tutti gli atti amministrativi che si renderanno necessarie al fine di mantenere libere sgombra l'area interessata, avvalendosi di personale dell'ufficio tecnico per la collocazione e predisposizione dei dispositivi segnaletici o interdittivi transenne che si riterrà necessario effettuare il Comando di Polizia Municipale, altresì incaricato di comunicare il presente provvedimento agli operatori commerciali interessati. Allo spostamento avverso il presente provvedimento è ammesso il ricorso al TAR Sezione di Reggio Calabria entro i 60 giorni, ovvero il ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 dalla notifica.
Grazie a tutti.
Capogruppo capogruppo, per favore.