Speaker : spk3
Seduta grazie.
Speaker : spk1
Allora d'Agostino,
Iorfida.
Calogero.
Guerrisi Marchese.
Era.
Ventra lo previde.
Bovalino la Delfa muratore.
Cannata.
Dangeli Catania, Bellingeri Carus,
Quindi 1 2 3 4 6 assenti, il resto presenti, compreso il Sindaco,
Speaker : spk3
Prima di iniziare, vorrei ringraziare le forze dell'ordine che sono copresidenti, anche.
Il comando della Polizia municipale, ho l'abitudine di dire vigili perché era una mia tradizione chiamarli vigile, grazie per essere qua e grazie per consentirci di lavorare serenamente e,
Una parte.
Nudo, l'assenza di una parte della minoranza, quindi avrei voluto fare delle comunicazioni, le faremo in un momento successivo, quando saranno loro presenti, quindi passiamo al punto all'ordine del giorno numero 2, approvazione verbali, sedute precedenti prego.
Speaker : spk1
Angelo grazie.
Allora.
Delibera numero 10 2023 Ratifica, variazione, esercizio provvisorio numero 11, verifica qualità e quantità, aree fabbricabili da destinare alle residenze.
Alle attività produttive terziarie, approvazione, Piano di alienazione e valorizzazione degli immobili comunali, approvazione, programma triennale, opere pubbliche, approvazione, aliquote TARI approvazione liquido IMO, approvazione del Documento Unico di Programmazione, approvazione, Bilancio di previsione, riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194 in favore di Automobile Club, Italia, attestazione interesse pubblico per SCIA in deroga allo strumento urbanistico ai sensi dell'articolo 14 del DPR 6 giugno 2001 numero 380 e successive modificazioni per l'installazione di una cabina elettrica prefabbricata ditta Enel, Distribuzione, conferimento, oggetti dinanzi onoraria al maestro Gerardo Sacco, conferimento, cittadinanza, onoraria. Claudio Gubitosi. Modifica del Regolamento del Consiglio comunale relativamente alla convocazione mediante PEC.
L'abbiamo convocato con la PEC,
Speaker : spk3
Non ancora non.
Speaker : spk1
Pensavo che le assenze fossero d'onore al scusate, no,
Speaker : spk3
Allora c'è qualcuno che vuole intervenire riguardo agli argomenti dell'approvazione dei verbali, se nessuno vuole intervenire, procediamo alla votazione, chi è favorevole.
Speaker : spk1
Unanimità?
Speaker : spk3
Punto all'ordine del giorno numero 3 approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario 2022 ai sensi dell'articolo 2 2 7 del decreto legge, due, sei, sette del 2000.
Prego.
Speaker : spk2
Grazie.
Siamo in presenza del approvazione del rendiconto di gestione.
Rendiconto importante.
Perché?
Rappresenta rispetto a quelli precedenti sicuramente un.
Segnale di svolta in positivo e non in negativo.
Nel senso che.
Si chiude, si in disavanzo,
Però migliorativo rispetto a quello dell'anno precedente, pertanto non dovrà essere ripianato negli anni.
Successivi.
Rispettiamo cinque parametri su otto, per cui l'ente non è più strutturalmente deficitario ed è un altro ulteriore aspetto positivo.
E diciamo che i parametri non rispettati sono quelli che riguardano il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, purtroppo questa è una spada di Damocle che.
Di volta in volta rispetto a sentenze o.
Dico che sono stati parecchie migliaia di euro che abbiamo dovuto pagare in questi in questi anni,
Sì, si ripresenterà, tra cui quello principale è stato in questa fase, la sentenza del Cristo e se ne aggiungerà sicuramente un'altra nei prossimi mesi.
E poi,
L'incidenza delle spese rigide, quindi il ripiano del disavanzo, quello del personale del debito, il costo del personale è aumentato, sia nel complesso per le attività che abbiamo svolto e stabilizzazioni di riorganizzazione.
Speaker : spk1
Importante per la funzionalità dell'ente, ma anche perché ci sono stati gli adeguamenti giustamente, dei dei contratti, ma tutto questo rientra naturalmente nelle spese di di bilancio. E poi c'è il debito che deve essere sempre saldato, ma l'altro aspetto positivo che mi permetto di sottolineare e che abbiamo restituito tutta l'anticipazione di tesoreria e abbiamo un fondo cassa pari a ad euro 458.274 era da anni che non si verificava questa situazione vuol dire che questo lavoro serio che abbiamo condotto insieme agli Uffici economico-finanziaria, gli uffici tributari,
Sta portando i suoi frutti, tenendo conto che il tutto è avvenuto, la situazione in cui ci siamo ritrovati, nella ripeto, sempre tempesta perfetta, per cui invito a un voto positivo da parte dei Consiglieri del conto consuntivo che rispetto rispetto agli anni precedenti, rappresenta, un valore aggiunto. Naturalmente la nostra azione non può fermarsi qua, deve.
Continuare.
Sono soddisfatto perché quello che ho sempre predicato nel senso rigore, ma nello stesso tempo, capire il perché ci si trovava rispetto a una certa situazione,
I.
Premi a un lavoro, un lavoro fatto, quindi mi si consenta di fare un ringraziamento alla dottoressa brama, a tutto diciamo il personale del Comune di Cittanova, un però un ringraziamento particolare, la dottoressa Bracco per il lavoro che in questi e in questi anni ha fatto.
Con serietà rigore, anche grande senso di responsabilità nella gestione di quelli che sono i conti pubblici. Grazie,
Speaker : spk2
Qualcuno vuole intervenire su questo punto all'ordine del giorno,
Se nessuno vuole intervenire, procediamo alla votazione, chi è favorevole?
Niente astenuto.
Procediamo alla votazione dell'immediata esecutività del punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Astenuto.
Punto all'ordine del giorno numero 4 regge regionale del 20 aprile, numero.
10 organizzazione dei servizi pubblici locali dell'ambiente, ad esempio dell'ente di governo, autorità, rifiuti e risorse idriche della Calabria prego allora.
Speaker : spk1
Questo è un punto molto importante è l'avevamo già portato in Consiglio comunale a fine anno ma l'avevamo rinviato perché c'era una necessità di un profondo approfondimento,
Scusate il bisticcio di parole.
Sulle questioni che riguardavano l'adesione a darvi CAL e in maniera particolare per quanto riguarda gli aspetti del sistema idrico,
Perché di fatto noi Hadary CAL, anche se non avevamo formalmente fatto l'adesione?
Di fatto abbiamo aderito, nel senso che abbiamo corrisposto.
Tutte le somme relative ai tributi, quindi c'era un comportamento corretto.
Da parte dell'ente nei confronti del nuovo ente gestore sia dei rifiuti che del dell'acqua.
La questione.
Dell'adesione successiva era figlia di alcuni approfondimenti e di alcuni dubbi che abbiamo e continuano a rimanere per quanto riguarda l'acquisto delle quote Sorical la gestione solo perché è molto più complessa rispetto alle vicende.
Arikhan, per cui i, rispetto alle vicende dei rifiuti cui voglio ricordare, abbiamo un obbligo di legge per aderire, abbiamo scelto in questo momento un'adesione formale, già dato l'indirizzo con la Giunta qualche mese fa e poi sostanziale con l'adesione a dare CAL per quanto riguarda gli atti l'adesione, alla strutturalità non abbiamo acquisito, ne acquisiremo, ma valuteremo tutte le questioni relative a Sorical perché questo è riportato nell'indirizzo della delibera. È questo terremo presente, diciamo, nell'insieme del dei comportamenti per cui questa sera si chiede di dare un voto positivo rispetto a questo tipo di adesione.
Speaker : spk2
Buonasera.
Dottoressa, invito, il dottore Cannata e il Sindaco dottore Cannata ha esposto.
Speaker : spk1
Adesso.
Speaker : spk2
Il punto all'ordine del giorno numero 4.
E. adesione.
Speaker : spk1
Alla.
Eccetera.
Sì,
Allora la questione Arica noi l'avevamo portata a dicembre, in Consiglio comunale avevamo chiesto di fare degli approfondimenti.
Perché non avevamo, diciamo, il pieno convincimento rispetto all'iter, soprattutto per la questione idrica, questione dubbi che ancora permangono da parte dell'ente sull'eventualità del del delle modalità di gestione.
Speaker : spk2
Bruno.
Speaker : spk1
Una cortesia ascoltiamo quello che dice il Sindaco perché.
Successivamente,
Né per quanto riguarda l'aspetto pratico, noi.
C'è un obbligo di legge, come spesso è stato evidenziato, e noi abbiamo rispettato tutte le scadenze dei pagamenti per quanto riguarda.
La vicenda.
Rifiuti. Quello che ero gestiva prima alla Città metropolitana la gestisce Arica. Noi abbiamo corrisposto quindi nei fatti l'adesione spontanea era avvenuta, non abbiamo mai formalmente rinunciato ad Adria ad aderire a dare calmava. Abbiamo preso del tempo per poter riflettere.
La soluzione che abbiamo trovato anche con l'aiuto dei nostri uffici. Valutazione anche di carattere legale e altre esperienze, vedi gioioso, vedi Roccella Jonica. Seppur la vicenda di Roccella Jonica c'è una gestione di una società in house, ma eh eh è un po' diversa, ma l'idea è quella di aderire ad Arica dalla struttura, come prevede la legge, senza acquistare le quote. La partecipazione a Sorical, la cui questione secondo me è ancora in via di definizione, tant'è che anche l'accordo chiuso tra Reggio Calabria e la Regione Calabria. È un qualcosa, tutto da,
Speaker : spk2
Da.
Speaker : spk1
Da verificare, validare e tastare con.
Effettivamente proprio perché noi la nostra gestione è stata sempre una gestione. Seppur vi sono stati dei limiti complessivi per le carenze idriche in generale, però, è stata sempre una gestione del nostro acquedotto. Le nostre risorse idriche, devo dire per quelle che erano le condizioni complessive ottimale, tant'è vero che noi l'anno scorso, grazie anche a questo tipo di gestione, nonostante tutti i Comuni abbiano avuto dei problemi.
Speaker : spk2
Di di.
Speaker : spk1
Idrici, perché è stato l'anno di siccità maggiore, noi invece l'anno scorso con alcuni,
Con la gestione locale interna dei nostri uffici, abbiamo ottenuto dei risultati effettivamente.
Lusinghieri tali da avere.
Qualche restrizione nei mesi di ottobre, quando dopo svariati mesi di di siccità si è chiuso in determinate fasi degli orari.
Notturni, quindi questi problemi, queste situazioni, le abbiamo poste sostanzialmente anche in questa delibera di adesione, sottolineando che l'acqua del Comune di Cittanova nacque anche di carattere pregiato per le attività enogastronomiche e quindi di valutare poi successivamente, nel nel rapporto sia con la Regione sia con Aprica ho avuto e ringrazio per questo anche la disponibilità del dottore quartiere ad un incontro e a verificare le condizioni per uno sviluppo complessivo di questa di questa vicenda, per poter andare avanti quello che ora è necessario e formalizzare una adesione alla gestione di Arica che nei fatti c'è, avendo effettuato già i pagamenti per quanto riguarda i rifiuti e avendo già come Giunta dato un atto di indirizzo complessivo perché questo potesse avvenire.
Grazie.
Speaker : spk2
Tempo fa, quando si era discusso. dell'adesione all'area perlomeno.
E che si era d'accordo che non si sarebbe aderito.
Ma c'è un obbligo di legge per obbligo di legge, fa obbligo di legge regionale la sentenza obbligo di legge regionale.
E quindi noi andiamo a noi dire vorrei.
Speaker : spk1
Noi arriviamo ad Aprica perché l'obbligo alla legge.
Speaker : spk2
Regionale è un po' diversa. La vicenda su studi sull'acquisto delle quote Sorical noi non abbiamo acquistato nulla e sulla questa aspetto idrico, in questo momento siamo.
Con la nostra gestire con per quanto riguarda l'aspetto idrico, il Comune di Cittanova gestirà al momento ci esprimiamo l'erogazione dell'acqua, l'approvvigionamento della. Se questo vuol bollettazione. Contatto.
Ripercorso riguarda nel la parte dei rifiuti, invece dei rifiuti, quello che veniva gestito prima dall'ATO.
Speaker : spk1
Provinciale,
Speaker : spk2
Che non c'era che che non era tanto quello che gestiva la Città metropolitana è stato trasferito.
Speaker : spk1
Direttamente,
Speaker : spk2
Ma la Città metropolitana prima lo gestiva che cit novero autonomo da sto punto di nuova gestione intesa.
Speaker : spk2
Come conferimento.
Questo la gestione sempre no rimanga al momento, rimane così, poi, se vi saranno dei cambiamenti in futuro, questi dovranno essere verificati,
Speaker : spk1
Quindi fatemi capire, noi dobbiamo aderire stessa per obbligo di legge,
Speaker : spk2
Sì, per.
Speaker : spk1
Obbligo di legge noi dobbiamo vedere.
Speaker : spk2
Come ho letto, come.
Speaker : spk1
C'era l'obbligo di ho letto, ho letto che ci sono delle sentenze del TAR che dicono che.
Non c'era da Gioia Tauro.
Speaker : spk2
Gioia Tauro ha fatto una cosa diversa a Gioia Tauro, ha dichiarato che non ha aderito, quindi ha subito il commissariamento.
Allora noi abbiamo fatto un ricorso, oppure noi sul cronoprogramma, ma il TAR gli ha tutti respinti, non bocciati, respinti nel senso, non di arresti, non li ha dichiarati ammissibili dicendo che c'è una parte del.
Vale il principio che la legge regionale va rispettata,
Che.
Rispetto a questo principio che vada rispettata la legge regionale, piuttosto che farsi commissariare per meglio che siamo presenti e facciamo noi le scelte che devono essere.
E non cambia molto rispetto all'altro si era anche detto che da un punto di vista dei rifiuti quello che veniva gestito prima la Città metropolitana in questo momento è gestito da, poi nel dettaglio su come dovranno essere gestiti. Servizio tutto ancora intervenire come l'anno di venire anche la questione, ma tutto.
Speaker : spk1
Divenire significa.
Speaker : spk2
Che che vorremmo si risolverà, certo che sinora.
Speaker : spk1
Non non per forza. Oggi ci stiamo legando le mani per.
Speaker : spk2
9, il quale è la gestione. Faccio un esempio.
Quando c'è stata la gestione ATO, doveva essere costituito l'ATO della Città Metropolitana,
Si era discusso e si è andati a un certo punto anche a una gestione pubblica.
A volte si scelgono le gestioni visto.
Che stiamo privati, si era deciso quasi all'unanimità da parte degli enti a una gestione pubblica nella questa discussione ancora a livello regionale sulla gestione dei servizi non è stata effettuata cosa diversa, invece è successo sull'acqua con un accordo.
Sorical comune di Reggio Calabria che va valutato.
Cioè.
Sull'acqua, hanno fatto un accordo che hanno firmato un imprecisato comune.
Speaker : spk1
Di Reggio Calabria, Sorbi,
Speaker : spk2
La Sorical, fino a Reggio Calabria, la gestione.
Di tutto il sistema provinciale, cioè.
Speaker : spk1
Praticamente alla Presidenza del della Città metropolitana e di lotta al fenomeno Reggio Calabria con.
Speaker : spk2
Di Reggio Calabria non conosce.
Speaker : spk1
Come come Reggio Calabria e affida la la la, la hanno fatto un accordo che sono, lo.
Speaker : spk2
So tra di loro, che.
Speaker : spk1
Sono loro che gestiscono l'acqua per nome e per conto della Regione,
Speaker : spk2
Se non.
Speaker : spk1
Nella provincia di Reggio Calabria, no.
Speaker : spk2
No, mentre.
Speaker : spk1
Solo su Reggio Calabria ha solo su Reggio Calabria.
Speaker : spk2
Non c'entriamo ma è una cosa che mi fa riflettere,
Speaker : spk1
Ma non è che ci sono già le avvisaglie che poi si espanderanno anche perché la Provincia,
Speaker : spk2
Non hanno potuto rispettare queste avvisaglie eh.
Speaker : spk1
No e noi, votando stasera, ci leghiamo le mani non Futuro.
Speaker : spk2
E abbiamo le mani di.
Sorical, abbiamo nemmeno a leggere la sì. Sì,
Speaker : spk1
Su Sorical abbiamo le magnificamente, mentre Batou sui rifiuti,
Speaker : spk2
Manteniamolo se lo come obbligo di.
Speaker : spk1
Legge. Noi dobbiamo aderire sì, perché sennò.
Speaker : spk2
E aderendo a darvi cala la struttura di Aprica. Abbiamo rispettato e guardiamo i commissariamenti dei commissariamenti,
Speaker : spk1
Però continuiamo a gestire.
Speaker : spk2
O norme.
Speaker : spk1
Assolutamente dal dall'approvvigionamento alla bollettazione momento non.
Speaker : spk2
Cambia nulla se non l'adesione,
Speaker : spk1
Ma non cambierà neanche nulla, se non vogliamo.
Speaker : spk2
Dottore su sull'acqua, ho detto sui rifiuti ad renda dalle cave, entriamo in un sistema.
Il sistema di.
Speaker : spk1
Sul quale comunque bisognerà ragionare, cioè non ci sono dei margini di manovra assolutamente delle autonomie o cose.
Speaker : spk2
Simili al all'autonomia, poi, per quanto riguarda l'acqua, aggiungo una cosa in più, essendo l'acqua.
Un bene dichiarato da questo punto di vista Cittanova,
Avendo valore pregiato, ma questo ci consente di avere in base a quelle che sono le disposizioni di legge anche delle possibilità in più tra le quali cito perché vi avere proprio in quanto.
Al Comune che ha un'acqua di valore pregiato possiamo aumentarlo,
Amiche di mantenere la gestione autonoma anche rispetto a tutti.
Sarebbero appiglio di legge, lo consente, quindi lo consentono, consentirebbe la legge, è chiaro che questo è figlio anche di una valutazione della Regione.
Che si intrecciano tutto un insieme.
Speaker : spk1
Di colloquiare Regione però si potrebbe parlare.
Partendo dal presupposto che la legge.
Speaker : spk2
Che garantisce mentre all'inizio sono partiti con.
Diciamo un po' con un aspetto,
Speaker : spk1
La parola.
Speaker : spk2
Alla barricadiera.
Speaker : spk1
Era valida,
Speaker : spk4
Per ora, si è un pochino, perché si ragionava con questo sistema, rischiano di saltare.
E effettivamente la gestione dei rifiuti fatta nella fase del passaggio e gestionale.
Sia dell'ingegnere, fu.
Momento dell'emergenza.
E poi, successivamente al dottore di una tesi, insieme al consigliere Fuda, i risultati ottenuti dall'ATO provinciale è un virus dei risultati, a mio avviso molto molto civile.
Si è interrotto un discorso che prima era stato decentrato, si è.
Come sembra che sia riaccorpato tutto, ma nella sostanza cambia il nostro referente prima era un referente più provinciale, adesso oggi è regionale, come lo era prima sì, con un fattore positivo.
Prima, e lo è anche oggi ed è sì ed è una persona di devo dire che da un punto di vista professionale, proprio di grande qualità che lui ha avuto, non abbiamo naturalmente il supporto della persona come Salvatore, pure perché da un punto di vista politico è stato consigliere delegato all'ambiente che ha fatto un lavoro.
Egregio e che va riconosciuto quindi.
Anche qui è tutta una questione in divenire.
Mah, ma su queste vicende vicende rifiuti come vicende, acque.
Lei in politica.
Molto prima di me no.
Speaker : spk1
No, no, io molto imponente.
In politica.
Nato, prima indubbiamente sì, però, informatore, ha dato prima.
Speaker : spk2
Lei.
Speaker : spk4
Sa che su queste questioni ci sono attenzioni a livello regionale non indifferente, che vi sono dei cambiamenti che dovrebbero essere.
È importante quindi la vicenda di la questione a questo.
Sta ha inciso il fallimento della parte alla non partecipazione a quel bando piene,
Quindi queste cose hanno probabilmente avuto una loro funzione. Ora io le titubanze, come ce l'ha lei.
Speaker : spk1
Allora io, siccome continua ad avere le titubanze,
Speaker : spk2
Io no, ma io, mentre.
Speaker : spk1
Svilupparsi tanto non veramente tanto non cambia non era maggioranza, devo dirle,
Speaker : spk4
Volevo dirle, questi sono dubbi.
Speaker : spk1
Che abbiamo.
Speaker : spk4
Avuto, noi le abbiamo fatte pure.
Speaker : spk1
Problema secco residuo.
Speaker : spk2
Ed averli,
Speaker : spk4
Ripeto, sulla però noi abbiamo scritto un qualcosa che non ci veda.
Speaker : spk1
Non credo.
Che.
Eh, però, le regole e le leggi per legge dovrebbe allora avrei fatto un pochettino anche dal basso e parlare con la gente comunitaria.
Speaker : spk4
Relativa. fermi su queste questioni, come su altre, spesso i Comuni non vengono ascoltati, ANCI è stata tenuta fuori,
Speaker : spk1
Potrei citare questo genere, l'autonomia alle fusioni e questo è un grosso.
Speaker : spk4
Randagismo.
Speaker : spk1
A tutta una serie di escludere le funzioni che la Regione fuori delle fusioni, ma i Comuni sono a favore delle fusioni, ma io penso, perché poi dei comuni è fatta una norma che viola quella che il dispositivo.
Speaker : spk4
Di legge nazionale,
Si può?
Speaker : spk1
A me pare che l'abbiano fatto deputato regionale una volta una volta si diceva che la Costituzione italiana era dovrebbe essere agendo sui Comuni, sui comuni e quali erano i Comuni, nel che questo è un principio, è un principio che oggi comunque proprio questo tutte tutte queste queste motivazioni onesti.
Speaker : spk3
Ma li quindi come dichiarazione di volontà.
Speaker : spk1
Proprio domenica.
Scusatemi di nuovo in ritardo per noi, ma di una seria.
Speaker : spk3
Noi abbiamo rispettato,
Speaker : spk1
Poi sarei potuto arrivare per l'esame di un quarto. Non è che abbiamo votato,
Speaker : spk4
Va bene più veloce, non è arrivata alle semplice.
Speaker : spk3
Quali qualcuno che vuole intervenire per dichiarazione di voto,
Allora, se nessuno vuole intervenire, procediamo alla votazione, chi è favorevole?
Chi è astenuto?
Speaker : spk4
Contrari nessuno.
Di esecutività, trasmissione della delibera al Ufficio regionale ha sentito.
Speaker : spk3
Adesso votiamo l'immediata esecutività riguardo questa delibera che favorevole.
Speaker : spk2
Astenuto, testé votazioni.
Speaker : spk3
E poi provvediamo.
Ad inviare questa delibera dell'Ufficio regionale.
Speaker : spk4
Per cortesia.
Speaker : spk3
Grazie di nuovo alle forze dell'ordine, chiudiamo questa seduta del Consiglio comunale.
Speaker : spk2
Lo scorso,
Speaker : spk4
No no, no, l'abbiamo.
Speaker : spk3
E non c'eravate, abbiamo rinviato.
Speaker : spk4
Tutto,
Speaker : spk3
Non eravate presenti quando siamo presenti tutti.