Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Colico 30.11.2020 ore 18.00
FILE TYPE: Audio
Revision
Come vuole l' appello dottoressa Minucci Sindaco Velardi Davide.
Rabbiosi Sabrina Ruffoni Marino.
Con Andrea Bettiga Barbara Mazzini Luca De Santis.
Alfonso Svimez Mauro assente Deco Giovanni droga Raffaele assente.
Passiamo al punto numero 1 che è l' approvazione dei verbali del Consiglio precedente.
Il Consiglio del 13 ottobre e approvazione dei verbali seduta precedente comunicazioni del Sindaco dei Consiglieri la numero 38 e variazioni al bilancio di previsione 20 22 con l' applicazione della quota parte di avanzo di amministrazione la 39 compendio forte di fronte sul territorio del Comune di Colico convenzione tra la provincia di Lecco il comune di Colico approvazione schema la 40 convenzione tra il Comune di Colico e le scuole dell' infanzia paritarie operanti sul territorio comunale per l' anno scolastico 20 21 chi è favorevole.
Allora se rabbiosi astenuta deve astenuto okay.
Il punto numero 2 all' ordine del giorno sono le comunicazioni allora 2.
La prima riguarda l' incontro che ho avuto con le rappresentanze sindacali di CGIL Lecco Gerosa e con la rappresentante dei lavoratori della Sitel è un argomento che ha.
Che è stato oggetto anche di molte attenzioni da parte della stampa locale a seguito anche degli incontri che hanno avuto con il prefetto hanno chiesto di incontrarmi è stato un incontro proficuo e proficuo dove sono state esposte da parte dei rappresentanti le difficoltà che sta attraversando la la Società Sitel in questo momento e in modo particolare le difficoltà in capo ai lavoratori.
Ho deciso di inviare come già in accordo con il prefetto una nota in modo tale da poi inviare il tutto al Ministero del lavoro per sollecitare la l' apertura di un Tavolo inoltre mi sono permessa di far presente al rappresentante dei lavoratori laddove ci fossero famiglie.
Con diciamo componenti sono dipendenti della SIT che versano magari in particolari condizioni di criticità in questo momento di contattarmi direttamente perché abbiamo margine anche con i canali già attivi sul nostro territorio per magari far fronte a qualche necessità legata proprio alla famiglia.
E questo è una comunicazione della seconda la seconda comunicazione invece riguarda con onere da comunicazione appunto riguardo alla nostra Polizia locale e alla polizia locale al telaio associata sapete che sono componenti Colico Dervio Val Varrone Doria e sua moglie e dopo un anno e più di attività abbiamo come dire tirato le fila della di quanto esercitate in questo periodo e con grande piacere e con un plauso nostro alla al comandante della Polizia locale che è il comandante di Cesare.
In tutti i sindaci hanno riscontrato un ottimo lavoro svolto in questo periodo un lavoro di coordinamento anche perché soprattutto perché il territorio è molto vasto.
Nostre con le nostre amministrazioni in modo particolare quella di Colico Dervio.
E hanno fatto anche un investimento sulle risorse umane e quindi con il 2020 incrementiamo il corpo di polizia locale di altri nuovi due operatori portando l' organico otto operatori oltre alla collaboratrice amministrativa inoltre grazie anche ai finanziamenti ottenuti sia da Regione Lombardia e dalla Prefettura per conto del Ministero degli Interni e partecipando a dei bandi.
È stato possibile fornire di dotazioni moderne e adatte allo svolgimento delle attività legate proprio anche alle specificità del nostro territorio e in modo particolare.
Sono stati acquistati cardiopatie.
Un po' il.
I de fibre chiedo scusa mute multimedialità di memoria i defibrillatori automatici e che sono stati installati su tutti i veicoli di servizio inoltre nuove divise più agili più sportive adatte al pattugliamento nel periodo soprattutto estivo è stato istituito il Nucleo lacustre per la vigilanza ambientale della navigazione con l' ausilio di un piccolo natante e poi è attivo anche il servizio di abbattimento selettivo dei cinghiali sotto il coordinamento della provincia.
Il inoltre e non ultimo il Corpo di Polizia locale Alto Lario si doterà di un nuovo logo e stemma che apparirà su tutti i mezzi sulle divise e che racchiude raffigura i simboli che caratterizzano i nostri territori cioè Legnone Lago e il vento inoltre questo logo verrà accompagnato dalla rosa dei venti che come è stato appunto.
Deciso rappresenta l' abbattimento dei confini attuato proprio con la gestione associata e l' ampliamento anche delle aree di competenza.
La Polizia locale poi parteciperà con un altro bando di finanziamento regionale per l' acquisto di mezzi e strumentazioni e in modo particolare i Sindaci hanno concordato di acquistare un veicolo 4 per 4 a basse emissioni bisognerà verificare se elettrico o ibrido e delle dashcam per i veicoli di servizio.
Sottolinea che la gli sforzi fatti dalle amministrazioni sono supportati dalla coordinamento del comandante Di Cesare a cui appunto va tutto il mio ringraziamento che è anche presente questa sera perché senza di lui non avremmo ottenuto niente di quello che invece è stato realizzato e fatto solo a favore del nostro territorio.
Altre due comunicazioni riguardano il terzo avviso il terzo pubblicato sul sito del Comune per i buoni spesa e sperando che ci possa possiamo far fronte a se di altre famiglie perché Ōta stimata dal governo come mi dicono che non è stata ancora spesa del tutto mentre avvicinandosi alle festività natalizie abbiamo un po' possiamo vedere già il nostro Paese illuminato grazie alla collaborazione di Pro Loco e dell' associazione dei commercianti di Viva Colico.
Ierardi buonasera facendo seguito a quanto è stato riferito nell' ultimo Consiglio comunale un breve aggiornamento su le vicissitudini la relativa holding anche a seguito del dell' articolo di giornale apparso su una testata giornalistica che purtroppo non aveva recepito il fatto che erano già stati risolti i problemi mi riferisco in particolare alle fontane del centro paese che in contraddittorio e anche diciamo con la sinergia lavoretti o di Comune sono state riaperte le fontane ora le vedete chiuse per ovvi motivi con collegati al gelo e è stata altresì ripristinata e sistemata la perdita che era stata evidenziata nello scorso Consiglio comunale sulla tratta via Fontaneto via Bassano questa opera giornale le segnalazioni fatte nell' ultimo Consiglio comunale.
Con riferimento invece a opere pubbliche sempre nell' ambito Lario reti holding.
Dopo il grosso lavoro fatto da questa amministrazione vi aggiorniamo anche con notizie positive con riferimento al depuratore come ben sapete il secondo lotto che in realtà doveva essere appunto il secondo è stato concluso per primo che era lo spostamento dello scarico del depuratore che prima andava nell' inganno e ora è stato spostato per 800 metri un nuovo tubo e scarica nel fosso di località Arbiola questo lavoro che è stato finito il primo lotto che purtroppo per il ricorso che è stato fatto e definito al Consiglio di Stato è slittato rispetto al cronoprogramma iniziale.
Diciamo che è quasi alla bandiera a scacchi nel senso che l' inizio lavori è stimato alla primavera 2021.
È tuttora in corso la VAS che dovrebbe concludersi entro fine 2020 quindi salvo diciamo problematiche che dovessero emergere da questa Conferenza dei Servizi scusate non la VAS mi sono confuso se non dovesse emergere nulla di critico in questa Conferenza dei Servizi i lavori per il nuovo depuratore nelle per il potenziamento del depuratore inizieranno nella primavera quindi un altro obiettivo raggiunto da questa Amministrazione rispetto a quanto era stato scritto nel programma elettorale.
In ultimo non per importanza abbiamo appreso questa mattina dall' Autorità di bacino che l' Autorità di bacino sta formalizzando gli atti per implementare la videosorveglianza presso il porticciolo di Piona.
Ringraziamo l' autorità di bacino in particolar modo il Presidente Luigi Lusardi e in quanto accolto positivamente una richiesta che abbiamo fatto già da diversi mesi anche in considerazione dei diciamo dei frequenti furti o dei frequenti danneggiamenti che vengono fatte le imbarcazioni del porticciolo di Piona e si ritiene che con questa videosorveglianza la problematica connessa al furti e al gli atti vandalici.
Possa essere diciamo contenuta che queste telecamere possano fungere da deterrente grazie.
Ci sono altre comunicazioni di tutti i Consiglieri nessuno.
Punto numero 3 è una ratifica della delibera della Giunta comunale avente ad oggetto Variazione del bilancio di previsione 20 22 la parola al Vice Sindaco.
Davide Ghilardi andiamo a ratificare una delibera di Giunta che deve essere ratificata dal Consiglio comunale entro sessanta giorni dal dall' atto di Giunta e mi riferisco in particolare a una variazione che si è dovuta tenere di Giunta perché è urgente in pratica si è dovuto reputare un avanzo vincolato per una somma di 5000 euro per andare a rimborsare.
Il.
Il personale collegato al censimento Istat era una somma che era arrivata lo scorso anno non si è potuta impegnare e quindi è stata diciamo posta in avanzo vincolato e adesso è stato ora imputato questo avanzo vincolato per una somma di 5000 euro a copertura dei costi del censimento Istat l' urgenza era conseguente al fatto che questa determina deve essere assunta dagli uffici entro il termine perentorio che cadeva oggi o oggi scadeva quindi se non si faceva di Giunta non si poteva coprire questa determina oggi andiamo a ratificarla sono 5300 euro.
Chi è favorevole.
Unanimità immediatamente esecutiva chi è favorevole.
Punto numero 4 al bilancio di previsione 20 22 variazione e salvaguardia degli equilibri di Fi finanziari.
Come probabilmente noto entro il 30 novembre di ogni anno il 30 novembre di ogni anno scade il termine per fare le variazioni di bilancio sul previsionale dell' anno in corso quest' anno oltre all' ultima variazione di bilancio andiamo a fare anche.
La sa la verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio ai sensi dell' articolo 193 del TUEL il termine per la verifica di questi equilibri che negli anni passati in un periodo normale passatemi il termine scadeva tendenzialmente a luglio o in caso di proroga a settembre è stato posticipato al 30 di novembre in quanto tuttora gli enti locali sono soggetti a una incertezza economica e di bilancio in genere in considerazione della nota pandemia in corso.
Possiamo dire che nonostante tutte le problematiche risvolti negativi di cui darò poi magari nel dettaglio qualche dato in più tra poco il nostro Comune grazie al lavoro svolto da questa Amministrazione e dagli uffici possiamo dire che anche il 2020 abbiamo mantenuto gli equilibri di bilancio quindi nonostante tutti i riflessi negativi grazie all' ottimo lavoro svolto si è riusciti a mantenere questa situazione di equilibrio perciò i conti diciamo in parole semplici sono in ordine contestualmente andiamo a fare anche l' ultima variazione di bilancio una variazione.
Per i 231.000 euro maggiori entrate e minori entrate.
E su 2020 quindi 230.000 euro sul 2020 85.000 euro sul 2021 e 51.000 euro sul 2022 ho evidenziato come sono solito fare diciamo le variazioni che ritengo maggiormente importanti per perché ci sta ascoltando.
In considerazione del gli effetti negativi della pandemia andiamo ulteriormente a ridurre la previsione in entrata dell' IMU di 89.000 euro quindi portiamo una previsione in entrata sul 2000 eventi di 2 milioni e 6 a fronte dei 2 milioni e 8 circa che avevamo ipotizzato a inizio anno andiamo altresì a ipotizzare una riduzione dell' addizionale IRPEF sui redditi del 2020 per 116.000 euro 8000 euro in meno una.
Comunale sulla pubblicità 24.000 euro in meno sulla TARSU quindi tassa sui rifiuti andiamo altresì a accertare invece come maggiore entrata 46.000 euro di imposta di soggiorno perché perché vista la pandemia.
Avevamo tendenzialmente azzerato l' introito dell' imposta di soggiorno possiamo dire che nel 2020 il Comune ha introitato 57.000 euro di imposta di soggiorno a fronte di una cifra in un anno normale di circa 140.000 euro quindi abbiamo circa 80 85.000 euro di minore entrata sull' imposta di soggiorno andiamo poi ad accertare in entrata al contributo della Regione per il sistema integrato dei servizi educazione istruzione dalla nascita fino ai 6 anni andiamo altresì a accertare in entrata e in uscita il contributo della Regione Lombardia per la copertura quindi la Regione Lombardia abbiamo accertato 100.000 euro.
Pari spesa per che cosa per il bando distretti del commercio.
Che è stato chiuso sono state pubblicate le graduatorie soldi.
Che saranno erogati agli aventi diritto penso nelle prossime settimane.
Proventi dei parcheggi anche qui rispetto alle previsioni.
Abbiamo avuto una maggiore entrata di 48.000 euro abbiamo anche qui ridotto sensibilmente la somma preventivata ma possiamo dire che i parcheggi sono stati un' entrata del Comune che ha subito sì una leggera flessione ma in modo molto meno significativo rispetto ad esempio all' imposta di soggiorno o gli altri tributi tributi che ho detto prima abbiamo infatti introitato 200.000 euro di parcometri e qui sarò.
Diciamo ripetitivo ridondante ma grazie a questa manovra fatta a inizio mandato ovvero di internalizzare i parcometri anche quest' anno grazie ai parcometri possiamo fare un terzo lotto di asfalti per 110.000 euro in conto capitale coperti dall' introito dei parcometri con questi numeri ripeto con la gestione che voleva la presenza amministrazione avremmo regalato alla società regalato termine improprio nel senso che avremmo pagato un aggio alla società che gestiva i parcometri per 70.000 euro e invece questi 70.000 euro oggi sono rimasti nelle casse comunali.
Andiamo poi ad accertare in entrata a copertura delle minori spese che ho citato prima il pezzettino di contributo che lo Stato ha erogato al Comune di Colico per coprire i cosiddetti le cosiddette funzioni fondamentali ovvero quel contributo forfettario che ha dato sulla base di un calcolo particolare lo Stato per tutti i Comuni d' Italia a Colico era stata assegnata la somma di 420.000 euro circa 185.000 euro come già precisato ed esposto nei precedenti Consigli comunali era già stato accertato oggi ci mancavano 234.000 euro che andiamo ad accertare.
Abbiamo poi incrementato ulteriormente le somme disponibili per la rimozione della neve dall' abitato e le abbiamo incrementate di un totale di 41.000 euro.
Portando questo le somme stanziate sul bilancio 2020 per la rimozione della neve a 150.000 euro circa questi 150.000 euro in parte sono già stati impegnati per i mesi invernali diciamo di gennaio febbraio e di marzo del 2020 comunque residuo ancora a circa 50 60.000 euro per garantire la rimozione della neve dall' abitato e il mantenimento della sicurezza sulle strade a seguito del gelo.
L' imposta di soggiorno l' abbiamo accertata in entrata e come la spendiamo andiamo ad erogare.
Pressoché pari importo in favore delle associazioni che andiamo a stanziare la stessa somma in uscita per andare ad erogare in favore di Pro Loco una somma che abbiamo stimato in circa 30.000 euro.
Per 25 30 milioni dobbiamo fare i conti a consuntivo per garantire alla stessa Pro Loco la necessaria liquidità per il periodo diciamo natalizio per gli eventi natalizi anche se se ne potranno fare poco per le luminarie per tutte queste cose.
Poi visto il grandissimo lavoro svolto della Croce Rossa si è ipotizzato di erogare alla stessa Croce Rossa una somma di 5000 euro per rimborsare tutto anche i maggiori costi che hanno avuto per il Covi e per dare anche una sorta di riconoscimento per il grandissimo lavoro svolto quest' anno.
L' ufficio centro elaborazione dati del Comune ha messo anche in cantiere il rinnovamento di tutto il pacchetto informatico del Comune quindi sono stati stanziati 30.000 euro per cambiare tutti i PC in quanto.
Diciamo si è preso atto che il sistema diciamo informatico è piuttosto obsoleto quindi anziché ipotizzare di cambiare un PC sì un PC no hanno ritenuto maggiormente proficuo per la funzionalità dell' ente cambiare tutto il pacchetto informatico.
Poi andiamo a stanziare una piccola somma di spese legali in quanto il Comune di Colico deve resistere in appello al ricorso proposto da un cittadino che nonostante abbia perso in primo grado ha deciso di ricorrere in appello per una per un paio di multe di poche decine di euro e quindi il Comune si trova a dover spendere.
2 3000 euro per resistere in appello e richiesta del l' Ufficio Polizia locale abbiamo stanziato questa somma.
Andiamo ad incrementare i contributi per le rette di frequenza presso le scuole d' infanzia paritarie per 4000 euro.
E poi sul 2021 e sul 2022 sono state fatte due variazioni in quanto si è dovuto ulteriormente incrementare l' ipotesi di spesa per l' affidamento del servizio trasporto scolastico effettuato da terzi in considerazione dell' incerto esito della gara che è ancora aperta che è chiusa in data.
Che non è più incerta è andata deserta la gara e quindi si è dovuto si dovrà rivedere un attimino il capitolato.
Pertanto si son dovuti ipotizzare 60.000 euro in più sul 2021 e 51.000 euro in più per il 2022 costo stimato.
A bilancio sono quindi circa 230.000 euro all' anno questo è in sintesi quello che andiamo a deliberare.
Ah ultima cosa va beh il revisore legale dei conti il dottor Marchini ha espresso parere favorevole sia sulla variazione sia sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio per l' esercizio 2020.
Ci sono interventi nessuno.
Voti favorevoli.
È immediatamente esecutiva.
Mi dica grazie.
5 approvazione del bilancio consolidato per l' esercizio 2019 corredate dalla relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa e della relazione dei revisori dei conti.
Sempre da rivelarvi anche qui atto dovuto nel senso che entro il 30 novembre di ogni anno il Comune di Colico deve approvare il bilancio consolidato che cos' è il bilancio consolidato in pratica è un bilancio e il bilancio del Comune di Colico integrato con i dati di bilancio delle due società partecipate che rientrano nel perimetro di consolidamento mi riferisco in particolare all' area reti holding nella quale il nostro Comune ha una quota di partecipazione dello 0,0 6 per cento quindi sostanzialmente il nulla e il Silea che ha una quota di partecipazione dello 0,437 per cento considerato che le quote di partecipazione in anzidette partecipate sono minimali tendenti allo zero i riflessi sul bilancio comunale sono del tutto irrilevanti quindi il bilancio consolidato non è nient' altro che la duplicazione salvo piccole variazioni ma stiamo parlando di mille euro in più mille euro e meno.
Dovute a il recepimento dei dati di bilancio di questi due partecipate se ci sono domande sono a disposizione comunque è tutto agli atti è un atto dovuto il revisore dei Conti ha espresso parere favorevole.
E questo è quanto.
Chi è favorevole.
Unanimità immediatamente esecutiva.
Il punto numero 6 all' accordo di programma 2021 2026 tra i Comuni dell' ambito di due anni la Comunità Montana.
In forma associata di un sistema integrato di interventi e servizi sociali rivolti alle persone alle famiglie e l' ente capofila la Comunità Montana e l' approvazione dello schema l' assessore Viviana.
Buonasera allora andiamo ad approvare questo accordo di programma e di programma per gli anni dal 2021 2026 il progetto di gestione associata svolge le seguenti attività che saranno organizzate e realizzate secondo gli indirizzi assunti dal comitato d' ambito e dall' assemblea dell' Ambito distrettuale era gestione attuazione coordinamento degli interventi e dei servizi.
Delle seguenti aree area specialistica tutela minori aree minori giovani ed uomini alla famiglia agli anziani alle disabilità e area adulti gestione sulla base di determinazioni assunte dall' assemblea dell' Ambito distrettuale delle risorse di raccolta di solidarietà orse nazionali e regionali gestione attuazione coordinamento degli interventi definiti nel Piano di Zona della Bipop.
Dell' anno e del piano di zona unitario del distretto di Lecco raccordo tra i servizi da ambiti distrettuali di Lecco Merate la provincia di Lecco la TS Brienza la effettiva Prefettura di Lecco e altri gettiti viene individuata come ente capofila dell' accordo di programma la Comunità Montana.
Per la gestione associata degli interventi dei servizi sociali alla persona e alla famiglia.
La Comunità montane e finalmente capofila di un in particolare assumere tutti gli atti gestionali conseguenti al presente accordo di programma per l' attuazione di tutti i servizi conferiti.
Dovrà gestire avviare coordinare periodicamente l' Assemblea dei Sindaci per gli ambiti distrettuali dovrà predisporre tutti gli atti necessari alla coprogettazione con i soggetti del terzo settore dei servizi e degli interventi delle aree che abbiamo inventato prima adottare tutti gli atti amministrativi che riguardano il servizio associato sulla base della decisione assunta dal comitato d' ambito e dal Sindaco nell' ambito provvedono alla gestione delle risorse finanziarie trasferite dai Comuni sulla base del bilancio preventivo consuntivo provvederà a formalizzazione alla stipulazione dei protocolli operativi di convenzione.
I servizi e quant' altro con eventuali altre istituzioni coinvolte promuovere e sostenere le progettualità e servizi cosa tenda per il Comune di Colico e non perché la quota di solidarietà è rimasta con l' accordo di programma precedente.
Cosa andiamo a fare andiamo a dare il a approvare questi accordi presi per tutta la gestione di tutti i servizi sociali.
Noi fortunatamente abbiamo anche il silenzio sociale all' interno dell' accordo di programma verrà richiesta alla Comunità Montana il supporto di un' altra assistente sociale per un tot di ore settimanali attualmente 10 probabilmente nel 2021 verranno aumentate per supportare l' ufficio in quanto queste tematiche in questo periodo soprattutto sono abbastanza importanti per cui abbiamo necessità di ampliare l' organico.
Se avete domande.
Mettiamo ai voti.
In delibera chi è favorevole.
Chi si astiene.
Passiamo al no siamo al numero 6 l' accordo di programma per la gestione dei servizi sociali.
Ambito di Bellano Comunità montana va bene allora delega astenuto immediatamente esecutiva chi è favorevole.
Unanimità il punto numero 7 all' approvazione dello schema di convenzione tra i Comuni nell' ambito dell' ambito Di Bella nella Comunità Valsassina e Valvarrone per l' esercizio associato di un sistema integrato di interventi e servizi sociali rivolti alle persone alle famiglie per il periodo 2021 2026.
Se questa delibera è propedeutica a quella precedente questa è la convinzione di tutti i Comuni dell' ambito di Bellano dove individuano sempre la Comunità montana come ente capofila.
Diciamo approvano il.
Il problema è la convenzione approvata nell' ambito di Bellani nell' Assemblea dei Sindaci del 15 ottobre emendiamo ad approvarlo in Consiglio comunale qui vengono disorientati servizi che rientrano nella convenzione che sono l' area specialistica minori l' area minori giovani alla famiglia agli anziani alla disabilità l' area adulti la la gestione associata è lo strumento attraverso il quale i singoli Comuni pur avendo la possibilità di erogare erogare l' attività specifica nell' articolo 2 aree precedentemente elencate coglie le economie di gestione e i vantaggi tecnico qualitativi.
Ci sono interventi nessuno chi è favorevole all' unanimità immediatamente esecutiva tutti favorevoli punto numero 8 all' approvazione del Piano Diritto allo Studio per l' anno scolastico 2020 2021 la parola sempre all' Assessore Maione.
Andiamo ad approvare il Piano del diritto allo studio per l' anno scolastico 2020 2021 partiamo da due dati e Colico alla popolazione di circa 7800 abitanti sul territorio di qualità abbiamo due scuole dell' infanzia statali che se non quella di Curcio didattico due scuole dell' infanzia paritarie la detta quale occupiamo una scuola primaria al l' ex collegio Sacro Cuore una scuola secondaria all' ex Collegio Sacro Cuore e una scuola secondaria di secondo grado per l' istituto Marco Polo.
Volevo evidenziare che il primo anno.
Quindi il numero degli alunni degli iscritti alla scuola dell' infanzia paritaria supera di gran lunga il numero dei bambini delle paritarie statali BREF delle scuole statali 106 tra le vette Colico.
79 all' infanzia di Curcio in dati.
La popolazione scolastica della scuola primaria è pari a 388 alunni la secondaria di primo grado 227 alunni.
Cosa andiamo ad approvare in questo Piano di diritto allo studio andiamo a confermare il costo del pasto scolastico che sono 4,89 euro più IVA.
Dobbiamo girare alla scuola 5132,98 euro per la distribuzione dei pasti con personale ATA presso le scuole dell' infanzia di Curcio di dibattito.
Quest' anno per diciamo il servizio di sanificazione della scuola dell' infanzia in questo servizio di pianificazione sono inclusi una persona fissa a Curcio in detenzione fissa annullati per permettere alla scuola di poter prolungare l' orario scolastico perché non so se sapete ma all' inizio dell' anno tutto il mese di settembre tutto il mese di ottobre e di scuole dell' infanzia statali hanno tenuto un orario scolastico dalle 8 alle 13.
Per permettere il prolungamento fino alle 16 per andare incontro alle esigenze delle famiglie e alla necessità di più personale.
In quanto il personale ATA non era abbastanza non era sufficiente visti i protocolli Comit abbiamo integrato con due risorse 2 barra 3 perché c'è una risorsa appartenenti alle gerarchie delle cucine sia di corsi di lattico per aiutare la poca essendo i bambini dislocati in più locali anche la distribuzione del pasto.
Era più complicato per cui abbiamo dovuto integrare con questi 15.158 euro.
Poi abbiamo i costi del servizio scolastico e qui vedete determinato solo il costo.
L' ultima a settembre dicembre in 43.724 mila 73 più IVA cioè il costo della vita esterna più i nostri scuolabus interni gennaio-giugno vedete ancora che c' era in corso di gara d' appalto perché al momento dell' approvazione del piano non hanno ancora aderito.
Non abbiamo stanziato 3440 euro per il servizio di sorveglianza degli alunni perché visti i numeri elevati di richieste di servizi di trasporto abbiamo dovuto attivare un servizio di sorveglianza in quanto uno scuolabus deve per forza fare i doppi turni sono al diciamo al rientro perché al mattino essendo variato l' orario di entrata abbiamo un quarto d' ora di tempo per entrare diciamo a portare il primo turno.
Nessuna compagnia elettrica enti e il secondo turno entrano entro le 8 e 35 per cui non è stato necessario andare ad attivare la sorveglianza mentre all' uscita abbiamo circa un quarto d' ora al giorno dove i bambini vengono accolti e sorvegliati da una persona individuata con fondi direttamente dal Comune mentre l' anno scorso non faceva la scuola.
Ebbene stanziare circa 15.000 euro per i libri della scuola primaria e femminile 700 per la scuola secondaria di primo grado in questi 6700 ci sono i libri triennali prima seconda e terza e per tutti gli anni della prima.
Ritenuto inoltre essenziale 32.850 euro per l' Istituto Galilei per fornitura di materiale didattico cancelleria pulizia nonché manutenzione fotocopie eccetera eccetera anche quest' anno viene confermato il progetto forte difensore dei bambini e al quale abbiamo al quale abbiamo stanziato 2000 euro.
Abbiamo.
Un integrato il l' importo destinato allo sportello psicologico su richiesta della scuola e verranno stanziati lo scorso anno 4500 e poi disse la chiusura della scuola mi sembra che il consuntivo di circa 3200 euro abbiamo portato a 5000 il contributo.
Come ben sapete indiana ha confermato che quest' anno il contributo per le scuole paritarie in 85 euro al mese per ogni bambino residente in Colico.
Oltre ai 10.000 euro di.
10.000 euro per andare incontro alle famiglie con un figlio.
In basso a Madesimo a integrazione della rete.
Poi andiamo a stanziare e di che in totale 56.000 euro per educative scolastiche.
Il costo per il Comune sono 21 e 57 più IVA questo è un dato che abbiamo avuto un incremento negli anni nell' anno 2006 su 17 eravamo intorno ai 60.000 euro anni dal 2018 siamo passati a 96.000 il numero dei bambini con disabilità è aumentato notevolmente.
E per non influenzare 4100 euro per un ragazzo residente in Colico che frequenta una scuola secondaria di secondo grado specifica.
Volevo dare due dati.
Allora bisogna dirle le entrate già quest' anno il consuntivo 19 20 è un po' sfalsate vista la chiusura a febbraio della scuola.
Abbiamo avuto un contributo.
Di della mensa scuola di infanzia primaria pari a 109.000 euro il preventivo invece per il 20 21 e 140.000 euro contributo dei pasti degli insegnanti intorno ai 5000 euro 19 e 20 e preventivo 20 21 5000 contributo degli utenti per il trasporto scolastico il 19 20 34.174 euro preventivo 20 21 e 45 1 contributo funzioni integrative questo è un contributo che diceva prima il vicesindaco che abbiamo accertato entrando in uscita un contributo della Regione Lombardia che abbiamo ricevuto lo scorso anno quest' anno riceveremo anche nel 2021 di 35.982 euro per il 2009 e 35.640 euro nel 2020 questo contributo il primo anno è stato.
È fatto.
Rivolto solo alle scuole paritarie.
Quest' anno abbiamo fatto sì che abbiamo dovuto.
Emettere un bando su indicazione di regioni oltre che per le scuole paritarie anche per i nidi nei crediti.
Non abbiamo potuto girare il contributo alle scuole statali in quanto visto in Covip era espressamente indicato di girare questi fondi alle scuole private per andare incontro alle problematiche di sala chiusura.
Possiamo fare le spese il servizio di trasporto scolastico M 19 20 abbiamo speso 183.000 euro più gli scuolabus comunali preventivi di 21 anche qui vedete abbiamo 6 58.000 a settembre a dicembre e poi andrà aggiornato gennaio giugno vista la gara la seconda veramente morta il servizio della mensa di smaltimento delle spese 146.651 euro il preventivo per quest' anno scolastico 264.736.
Convenzione scuole paritarie e tentano.
Decennale 20.
1 dei punti della vedrete che è stata interamente impennata la spesa perché nonostante la chiusura abbiamo deciso di liquidare interamente la convenzione.
Il 31 20 21 mesi hanno assunto 1035.
Integrazione rette scuole dell' infanzia paritarie 2593 13 novembre 22 sino al preventivo del 20 21 convenzione col personale ATA per i servizi misti il consuntivo del 2012 ai 24.438 20 21 e 5132.
Per i libri di testo non dice mai niente ben spesa 13.150 preventivo per 20 21 15.000 per la prima per la secondaria.
5100 in pessime condizioni umane nel 20 femminile 7 20 21 progetto sindaco difensore dei bambini qui vedete il vero consuntivo di singoli eventi perché finché a causa della crisi dura non hanno attivato il progetto lo scorso anno quindi con 20 21 2000 assistenza di un disabile 88.000 preconsuntivo discendenti movente femminile all' interno di turno prefallimentare.
Che non c'è molta differenza con il preventivo perché le educative scolastiche sono state attivate anche a distanza sempre più dura della scuola.
Naturalmente non per i bambini piccoli ma dalla terza elementare in su abbiamo attivato una difesa non abbiamo alcuna identità del traffico a distanza per cui le risorse sono state impegnate alla stessa 96.000 condizioni prima il preventivo per l' anno scolastico 20 21.
Centro Formazione Professionale di Lecco tra 1300 nel disegno 24.005 e 20 21 protocollo d' intesa questo è rimasto invariato per Siena sia consuntivo che preventivo perché comunque l' andazzo è stata liquidata per il totale lo sportello psicologico erano stati stanziati 4500 euro nel consuntivo di dicembre al 23.002.
Il preventivo 5005 l' ho già esposto prima il contributo del sistema integrato e il contributo di Regione che vi dicevo prima servizi e sorveglianza nella scuola primaria e per scuolabus e qui vedete 0 del Sindaco in 20 nonostante sia stato effettuato dalla scuola perché è.
Avendo fatto essendo stata chiusa la scuola a febbraio nella convenzione col personale ATA per servizi misti hanno fatto un consuntivo in quel capitolo e abbiamo messo zero in questi altri due capitoli però son state pagate le opere fatte sono state pagate in preventivo 20 21 sono 3400 euro per fare il servizio di sorveglianza e 15.000 per la semplificazione che vi dicevo prima.
Se avete domande.
Con riguardo al trasporto scolastico.
Queste sono le cose che non vanno nella seconda gara che va deserta giusto.
Però mi pare che nella dicitura sulla seconda gara sia indicato gara soppressa ecco capire anzitutto questo cioè se corrisponde al vero questo dettaglio sul sul sulla chiusura della seconda gara quand' è scaduta e comunque quanto tempo siamo in regime di proroga e come si pensa di affrontare i futuri passaggi rispetto alle prossime gare che non ci sono se è un problema di diciamo del bando deserto una causa dei costi bassi di una parte delle aste che invece sono bonus per le organizzazioni capire un po' meglio questo questo passaggio grazie.
Sì no non è stata soppressa è andata deserta quindi domani mi dice che una volta che ai sensi soppressi è andata deserta è stata chiusa il 27 di novembre andremo a prorogare fino al giugno 2021 e poi uscire.
Produce dunque una nuova gara allora il problema.
E come ogni anno cioè il 2 settembre dati su prezzi che siano dati alla provincia calcolati nella media in provincia di Lecco l' appalto più alto intorno ai 7 euro al chilometro.
Né questo è riuscito a 12 euro al chilometro.
Il problema che anche la provincia ci ha che ci ha esposto secondo loro e che comunque noi chiediamo cinque scuole a Buffon.
Siamo un territorio al siamo l' ultimo paese della provincia e.
Secondo loro.
Non siamo le società che potrebbero partecipare si trovano principalmente a Lecco.
Riuscirebbero magari su cinque autisti tre a rimpiazzare su altri servizi della provincia gli altri dovrebbero magari prenderle appositamente per il nostro servizio quindi il costo si alza per questo per il personale non tanto per il per i chilometri che andranno ad effettuare quindi le ha definite le di un' altra analisi tecnica nello specifico e modificheremo il capitolato e vedremo se saranno tutte buone purtroppo me cioè esternalizzarle è estremamente necessario perché non abbiamo necessità di avere più operai.
Abbiamo solo due operai attualmente che hanno la patente della scuola golf dobbiamo assumere personale specializzato un operaio e assumere personale con patentino scuolabus e poi ci penalizza dall' altro punto di vista quindi comunque l' intenzione resta quella e andremo ad analizzare in fibra col supporto della provincia e capire se la volta prossima sarà quella buona.
Che nelle indicazioni della provincia sono diciamo di di di massima o sono perfettibile rispetto alla base d' asta non c'è naturalmente fare un capitolato mi sembrate solamente infilati i crediti trasporti realizzati in altri Comuni quindi non sono indicativi diciamo realizzando.
Bene grazie.
Certo che non usciamo cioè uscire con un prezzo massimo subito senza nessun prezzo di mercato.
Attualmente a 12 euro al chilometro.
The un Imola m' ha detto m' ha chiamato oggi m' ha detto è andata deserta.
La base d' asta dovrebbe partire almeno da 45 euro a Bush questo è quanto mai 45 euro a Bruxelles giorni al giorno.
Questi pezzi di rete.
Dei costi di mercato che sono stati presi in considerazione e.
Naturalmente la gara andrà al rialzo perché se vanno deserte però dobbiamo capire.
Ma questo va detto appunto per non farla deserta un' altra volta perché visto che ha partecipato già in diverse gare e dice che minimo sono 45 euro a Bush.
Cioè se sei un signore di questi parenti in 5 per 5 2 6.
25 euro al giorno per cinque squadre.
Dopo questi chiarimenti.
Adesso consigliere Degano ha stuzzicato i conti adesso il vicesindaco è partito già fare una valutazione economica.
Le hanno dato.
Che vorrebbe dire spendere un quarto di quello che facciamo anche se devo fare.
5 173 milioni passeranno a chilometro.
Dico subito che al pianoforte sono persona educata.
Dobbiamo portare a Milano questo martedì forse almeno 45 è mancata la cappa vicino magari 40 45 euro ma 45.000.
Lo faremo.
Sì no se conosco questo manoscritto ritrovato di nuovo alla data di entrata in opera e poi mi scrive la Banca d' asta dovrebbe perché gli ho scritto ma quanto mi diceva Fabio Targa dovrebbe aggirarsi a 45 hanno 45.000 euro e è quello che ho dato io mi mancava un qualcosa di vicino inserendo dei dati.
Sì.
Potete coadiuvare sì.
Siamo le cifre che state stanziate prima ho detto nel bilancio.
Vorrei dire che sebbene non abbiamo chiarito anche questo che non è 45 euro la mettiamo.
Per noi sarebbe 38.000 euro all' anno.
L' ho detto subito di sì e tutto.
Chi è favorevole all' approvazione.
All' unanimità è immediatamente esecutiva.
Unanimità grazie punto numero 9 all' approvazione della convenzione tra il Comune di Colico Museo della Guerra Bianca per tenere il compendio Forte Fuentes già nell' altro nel precedente Consiglio comunale avevamo portato la gestione e l' affidamento di gestione dalla provincia al Comune di Colico per appunto il compendio forte di fronte se adesso formalizziamo con il Museo della Guerra Bianca la gestione del compendio che riguarda le rovine del forte e quella che viene chiamato il roccolo l' impianto di.
Di cattura.
Non è una convenzione di durata nove anni avrà un contributo di 24.000 euro sulla base delle spese.
Poi rendicontati dal museo e diamo continuità alla gestione già in essere e anche la convenzione non prevede grossi non ci sono grosse differenze rispetto disse che veniva effettuata con la provincia.
Ovviamente nulla da dire sul Museo della Guerra Bianca che sta sempre più assestando come ente e come associazioni.
Preparata tecnicamente con personale adeguato alla gestione e non solo del forte ma forte e un forte Montecchio e anche per il Comune di Como con la torre all' interno di un ente minore quali.
All' interno di un progetto di riqualificazione e di potenziamento dei beni storico-culturali del nostro territorio dentro una rete in un sistema di sistemare i piedi.
Curando con gli altri Comuni come con altre strutture simili.
Ecco questo è quanto.
Nessun' altra nessun' da chiedere prego Consigliere Brozzi.
Ribadisco quanto espresso la volta scorsa in quanto ritenevo e penso che fosse stato il maggiore interesse per la nostra comunità affidare direttamente al Comune di Colico la gestione di questi di questi beni di queste risorse e quindi va beh è una da un' impostazione una veduta diversa quindi ove la vostra scelta questa per.
Va bene così maggioranza per questo ho deciso il mio voto sarà contrario per le medesime ragioni espresse la volta scorsa grazie grazie a lei quindi procediamo ai voti.
Chi è favorevole.
Chi si astiene è contrario greca.
Immediatamente esecutiva chi è favorevole che si astiene.
Con il Consigliere Greco è favorevole chiedo scusa per l' immediata esecutività allora tutti favorevoli grazie.
Il punto numero 10 è la modifica dello Statuto di stimolo all' ampliamento dell' oggetto sociale a seguito dell' assemblea dei soci SILEA ha proposto l' ampliamento dell' oggetto sociale.
E con l' intenzione appunto di allargare la propria sfera di attività in una serie di servizi che non rientrano strettamente nel ciclo integrato dei rifiuti ma comunque in ogni caso sono legati alla gestione del territorio e all' ambiente in senso lato ad esempio la cura la gestione dei cimiteri la pulizia degli specchi acquei la cura del verde pubblico la manutenzione di parchi e per fare questo se ne abbia una età depurare il proprio oggetto sociale e quindi la modifica allo statuto riguarda semplicemente questa parte.
In modo tale da permettere a anche Comuni che già in fase di assemblea hanno dimostrato l' interesse a chiedere una con la collaborazione di Simone per la gestione di alcune attività.
Prego.
Allora nell' articolo 2 si dice che si lo gestisce tutti i servizi legati alla tariffa rifiuti quali il supporto alla valutazione del per l' elaborazione delle tariffe la legge di stabilità del 2016 attribuisce la regolazione che include la predisposizione di piani economici finanziari e delle tariffe a donne autorità indipendente questo proprio per sottrarre questa gestione a possibili conflitti di interesse questo punto mi trovo in disaccordo secondo me andrebbe tolto.
Nell' articolo 2 dove si elencano le attività della società è stata tolta la voce tutto per promuovere lo sviluppo sociale ed economico e civile del territorio è vero che questa frase non indica un' attività ma il fine stesso dell' attività ma è importante mantenerla se lei è nato con lo scopo di una gestione efficace efficiente ed economica nel senso di un contenimento dei costi di un servizio con grossi impatti sull' ambiente sulla salute delle persone se togliamo questa frase rischiamo che il fine della società diventi solo quello di produrre utili teniamo presente che si leva è una società dove i soci sono i comuni non i privati interessati solo a fare utili si potrebbe proporre di inserire un nuovo articolo che descriva la finalità di SILEA oppure scrivere all' inizio dell' articolo 2 della seguente frase lo scopo della società oltre a quelli previsti dal codice civile è la promozione dello sviluppo sociale ed economico e civile del territorio si elencano alcuni servizi non strettamente legati al recupero dei rifiuti quali ad esempio servizi relativi al verde pubblico parchi giardini manutenzione corsi d' acqua servizi cimiteriali eccetera secondo me non è corretto che la gestione di tale attività venga svolta dalla stessa società che potrebbe aumentare i costi a dismisura ne abbiamo un esempio anche per l' acqua so che è già stata data alla pulizia delle strade delle strade ma non mi sembra che ci siano stati miglioramenti per noi è importante che alcuni servizi rimangono in carico ai Comuni prima di tutto per maggiore attenzione nei confronti dei cittadini secondo perché i costi ricadranno sui cittadini stessi è chiaro che dopo queste mie affermazioni io voterò contro la modifica dello Statuto il Sindaco mi piacerebbe che tutto il Consiglio avesse il coraggio di opporsi come ha fatto anche già qualche altro Sindaco grazie.
Prendo atto delle dichiarazioni di voto della puntuale delle riflessioni fatte dal Consigliere ecco per quanto riguarda l' elaborazione di tariffe del pesce.
Ma come anche gli altri aspetti questo è l' oggetto della società questa da ogni singolo Comune gestire direttamente considera.
Secondo è anche un tabellario di.
Di importo e di costi le attività da assegnare a semina cioè non è che noi approviamo l' oggetto della società e in automatico il Comune di Colico affida a Silea questa gestione magari faccio un esempio banale però spero di essere chiara la nostra manutenzione del territorio e del verde la manutenzione del verde il Comune di Colico può tranquillamente continuare a ad affidarla secondo quanto fatto finora secondo gare d' appalto oppure per una parte residuale anche con le proprie risorse interne come peraltro si fa adesso è la stessa cosa vale in modo particolare per quel punto che riguardava la gestione di tutti i servizi sega righe legate alla tariffa rifiuti al supporto alla redazione del PEF.
Non siamo obbligati oggi a dare incarichi a Sindaco che lo gestisca lo può fare tranquillamente l' ufficio tributi e abbiamo questo c'è un elenco di possibili attività.
Che possono essere date conferite singolarmente da ogni singolo Comune Assilea tant' è che poi una volta che è stato approvato lo statuto che permette ai singoli Comuni di poi avvalersi delle attività proposte da Assilea ci sarà un un rapporto diretto Comune SILEA ecco per quanto riguarda invece la questione del.
Della frase il tutto per promuovere lo sviluppo sociale economico e del territorio.
Tenete conto che oggi è oggetto di una società questa frase è legata un po' di più a quelle che sono le attività delle associazioni del terzo settore delle fondazioni di che hanno questi scopi lo scopo della società è quella di.
Di produrre come posso dire.
Proficui in servizio e profitto per i comuni che fanno parte di quella società non confondiamo lo scopo con quello che poi l' oggetto della della società.
Ecco forse sarà considerato che questo l' hanno inserito nel nello Statuto.
Allora sì lei ovviamente ha comunicato che.
Ha comunicato una pensilina siamo solo comuni non perderà mai di vista quella che è l' obiettivo di Silvia Callas che è comunque la cura il bene del territorio in cui lei Sensi in cui lei si trova ed è la voce e del di tutti i Comuni soci difficili a dover cambiare l' oggetto sociale ampliarlo permette ai singoli Comuni poi di potere eventualmente avvalersi di determinati servizi che diversamente Silvia non poteva garantire.
Questa è la nostra opinione.
Se poi che chiedo scusa Presidente se poi vuole lasciare agli atti la sua dichiarazione i rimanenti punti precisi prego consigliere Brega.
Vedremo tra due secondi due al momento della votazione non ho capito bene la posizione del Comune di Colico rispetto delle regioni nella nostra maggioranza rispetto a queste modifiche allo Statuto siete favorevoli quindi okay grazie.
Allora se non ci sono altri interventi la mettiamo ai voti chi è favorevole.
Onorevoli chi si astiene chi è contrario Diego immediatamente esecutive.
Tutti grazie.
Il punto numero 11 la convenzione tra la Regione Holding S.p.A. e il Comune di Colico per la gestione della rete di tombinatura comunale finalizzata alla raccolta e smaltimento delle acque meteoriche e delle acque di scarico decadenti dall' impianto di depurazione in località Gescal nonché per l' assunzione della titolarità da parte di Lario reti holding da relative scarico Alan questa è la convenzione che viene fatta con la rete per la gestione dell' ultimo tratto del depuratore di in tasca semplicemente e la rete si deve assumere la titolarità amministrativa dell' ultimo pezzo l' ultimo tratto di scarico se qualche altro Consigliere vuole essere più preciso lascio la parola però ecco è proprio una.
Una delibera tecnica.
Che si suddividono le competenze del Comune e di varie reti.
Chi è favorevole.
Unanimità immediatamente esecutiva.
Perfetto.
Numero 12 alla realizzazione del nuovo centro di raccolta rifiuti solidi urbani di al confine di Estrada Grande all' approvazione definitiva del PGT la parola all' assessore Bettin.
Buonasera allora questa è la delibera conseguente alla delibera che abbiamo fatto nel Consiglio di luglio del 2020 in cui siamo andati ad adottare il progetto in variante per il nuovo centro di raccolta dei rifiuti solidi urbani a seguito di quella delibera infatti è stato sono stati depositati gli elaborati relativi al progetto.
Presso la struttura l' ufficio tecnico per 30 giorni e per i successivi trenta giorni è stato possibile fare osservazioni o opposizioni a questa variante parziale non sono pervenute osservazioni e di conseguenza noi andiamo ad approvare tentate di realizzazione in variante per permettere poi all' Ufficio Tecnico di procedere con tutti gli atti necessari per la realizzazione dell' opera.
Sostanzialmente si tratta del del progetto che viene portato avanti.
Se ci sono domande osservazioni.
Sì non tanto sul punto perché sembra una una variante parziale quindi limitata se non ho capito male questo intervento nella piattaforma più una piattaforma ecologica ecco rispetto invece alla variante ai PGT che mi pare forse ho perso qualche passaggio fino a qualche mese fa si parlava di variante.
Generali suppellettili che riportasse in cuffia il documento di piano che la che il PTR è in corso questa variante e sono in sospeso tempistica.
Allora sì.
Esponenzialmente sul punto in questione che è la variante parziale come ben diceva si tratta di una variante diciamo circoscritta all' area destinata al nuovo centro di raccolta dei rifiuti non essendo stata individuata nel vigente PGT è stato necessario appunto approvare questo progetto in variante essendo di interesse pubblico.
Diciamo scontato per quanto riguarda invece la variante generale al piano è in corso non è stata sospesa purtroppo ha subito i ritardi conseguenti alla situazione nel senso che l' emergenza code di questa primavera ha causato una serie di ritardi nel pari nei vari atti che si stanno seguendo i mille.
Nei lavori dello studio che sta seguendo la variante che hanno portato purtroppo una serie di conseguenti ritardi sulla procedura quindi.
Bisogna un attimo capire l' evoluzione della situazione ad oggi perché come sappiamo tutti una variante generale al PGT è qualcosa che deve essere condiviso con tutti e in questo momento non è possibile stante la situazione fare conferenze fare riunioni fare tutta una serie di atti che sono dovuti anche per quanto riguarda la cittadinanza quindi capendo un attimo la situazione diciamo che il materiale è sul tavolo stiamo lavorando.
Quindi come posso come passaggi cosa è stato fatto finora siamo alla base è stato superato.
E allora è stata fatta la prima conferenza di scoping è stato depositato il rapporto ambientale non sono pervenute che sono pervenute delle osservazioni va indetta la seconda Conferenza di VAS.
C'è da capire quando e in che forma se farla in forma telematica o se riuscire a farla in forma singola ma comunque grazie.
Se posso approfittare del della sua presenza al microfono.
Vorrei chiedere in particolare riguardo all' intervento edilizio in corso in questi giorni forse mi pare iniziato ieri o l' altro ieri con ricordo precisamente di un articolo.
Buongiorno.
Sopra non del tutto inopinato un intervento di livellamento terreno una parte boschiva e per la realizzazione di fabbricati e con.
Capire bene di che di che tipo di intervento si si tratta se non demolizione ricostruzione perché non so se c' erano i fabbricati esistenti prima no.
Con quale strumento urbanistico consente questo tipo di condizioni in quella in quell' area grazie allora fermo restando che è questo tipo di verifiche su operazioni private comunque sono di competenza dell' Ufficio Tecnico amministrarsi comunque ci siamo interessati sollecitati anche da alcuni cittadini e in questo momento la le operazioni in corso sono delle operazioni di movimenti terra autorizzate dalla Comunità Montana e.
Prevede anche una serie di interventi compensativi concordati appunto con la Comunità Montana quindi in questo momento non sono in corso interventi sui fabbricati non solo movimenti terra e sistemazioni esterne quello che sarà poi il futuro lo vedremo se ci saranno sviluppi ulteriori.
Ripeto nessuno ovviamente era finalizzato ad un livellamento generico intervenimmo in un sottoinsieme recipiente di non so quanto bisogno ci fosse o finalizzato poi alla realizzazione di edilizia privata.
Questa non è di mia competenza io ricordo che ero assessore all' urbanistica all' urbanistica nonché Lavori pubblici con tutta la persona l' assessore non sarebbe in grado di sapere cioè per quale motivo questo progetto è stato presentato una camomilla sono in corso dei movimenti terra al di là di una rapida domanda cioè se un cittadino presente cioè.
È un' istanza che era ferma se qualcuno ritiene che tale finalità di questi interventi che qualcuno ritiene necessario approfondire questa pratica che riguarda una pratica privata non che non deve essere discussa in Consiglio comunale ma deve essere alto sorabo Mondinelli e io l' ho chiesto sia in termini seri mi faccia finire.
Pagina 17 gli atti verifica la congruità della pratica e la verifica di tutte le verifiche di competenza io in Consiglio comunale vedevo che grazie.
Cioè la mia domanda è specifica la finalità di questo intervento su un' area boschiva ripeto è un dato che non ho capito male è di competenza dell' Ufficio tecnico non è competenza dell' Assessore quindi che dia delle risposte in questa fase non c'è verifica e faremo quello normale quello che agli atti è il movimento terra non finalizzato alla realizzazione di nulla ma non lo possiamo sapere noi oggi.
Lo conosciamo bene.
Grazie forse lo sa lei.
Allora tornando all' oggetto dell' ordine del giorno che non era questo ma era la variante per cento di raccolta che si vorrebbe chiedere dopo vedere la la piazzola ecologica esistente non è ampliabile per per evitare di fare una nuova piazzola piazzola.
Avevamo già affrontato l' argomento.
Qualche Consiglio fa forse la prima volta che abbiamo portato l' oggetto comunque è stata fatta un' analisi per cui si è valutato che le possibilità di ampliamento nell' attuale localizzazione erano estremamente limitate e quindi non si andava a risolvere il problema nel senso che c' era la possibilità di un ampliamento minimo dovuto a una serie di vincoli e limiti che ci sono nell' area di conseguenza si è pensato più.
Funzionale andare ad individuare una nuova localizzazioni che permetta anche in futuro già questa soddisfa le esigenze di Colico se in futuro dovessero aumentare in questa localizzazioni c'è ancora una possibilità di ampliamento in tre dove siamo sono già limitate adesso diventerebbe poi assolutamente impossibile oltretutto c'è anche un altro discorso legato alla logistica nel senso che le localizzazioni di adesso che ha una serie di problemi sulla viabilità.
È indubbio che qualcuno di noi è andato un sabato mattina si rende subito conto della difficoltà di muoversi dovuta proprio a quella localizzazioni dovuta alla presenza di tutte le macchine parcheggiate nella parte diciamo iniziale della via e quindi è stata fatta questa scelta e per questa ragione ecco per quanto riguarda cioè dovrebbero tenerlo aperto tutti i giorni se si eviterebbero questi.
Intasamenti diciamo.
Che.
Sicuramente già quell' ampliamento che è stato fatto dell' orario del sabato parzialmente sia data una risposta a questa esigenza ovviamente che si confida nel fatto che con una struttura nuova e più funzionale il problema vada ulteriormente a risolversi dopodiché noi comunque continueremo anche a portare avanti la volontà di tenerla aperta di più questo è chiaro.
Delega nulla da dire sull' ampliamento sulla nuova collocazione perché mi pare una scelta comunque favorevole insomma la cittadinanza non del mondo ammesso che lo sappiate in questa fase l' attuale sede dell' attuale terreno l' attuale area.
Della della piazzola ecologica cioè un tributo qual è l' intendimento rispetto a quel conservarlo come viene comodo donarlo.
Se volete emendare anche su questo punto era già stato esposto.
Alcuni consigli comunque la volontà è quella di andare a muoversi attraverso un bando che permetta diciamo la realizzazione dell' opera in cambio di alcune aree di proprietà comunale quindi questa è tra queste aree Never il primo bando questa insieme ad altre aree di proprietà comunale.
E in cambio della realizzazione dell' opera pubblica anche perché mantenere una proprietà comunale interclusa in quella posizione non ha nessun beneficio diciamo per il Comune.
Ci sono altri interventi nessun numero possiamo mettere ai voti chi è favorevole.
E astenuto dico allora tutti favorevoli debba astenuto evidentemente esecutiva l' indennità grazie ultimo punto è l' approvazione della convenzione con la Comunità Montana.
Per servizi di assistenza tecnica in campo forestale è una convenzione.
Da rinnovare rispetto alla possibilità di collaborare di avere non tanto di collaborare ma di avere a disposizione per determinati interventi supporti tecnici e pareri il personale specializzato forestale della Comunità Montana gli unici a un costo annuo di circa 2300 euro per il Comune di Colico ma è fa parte di quelle buone pratiche dove si va ad utilizzare personale specializzato dove il Comune nel proprio interno non è in grado di sopperire a queste necessità chi è favorevole.
All' unanimità l' immediata esecutività.
Grazie per la pazienza nella serata.