In questo caso.
Perché.
Nel momento in cui viene qua.
Prima che.
Microfono buonasera a tutti procediamo con l' appello Sindaco presente Velardi Davide rabbiosi Sabrina Ruffoni Marino Moiano Francesca Combi Andrea.
Okay Bettiga Barbara.
Mattina Luca.
Due Bonetti Daniele Curtoni Alfonso assente Sketches Mauro assente deve Giovanni Grega Raffaele.
Possiamo procedere al punto numero 1 l' approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
La 54 approvazioni verbali sedute precedenti e 55 comunicazioni del si invero comunale la 56 comunicazione prelevamento dal fondo di riserva e dal fondo di riserva di cassa al bilancio di previsione 20 22 la 57 revisione ordinaria delle partecipazioni in società.
Indirette possedute dal Comune 58 gestioni coordinate delle attività e degli interventi di valorizzazione e manutenzione dei sentieri del viandante Approvazione schema di convenzione capofila al Comune di Bellano 59 criteri per l' applicazione del permesso di costruire in deroga per gli interventi di recupero degli edifici rurali dismessi.
Abbandonati ai sensi dell' articolo 43 della legge regionale 12 2005 chi è favorevole.
Chi si astiene Dego astenuto gli altri favorevoli.
Punto numero 2 sono le comunicazioni del Sindaco dei Consiglieri comunali per quanto mi riguarda.
Mentre adesso il consigliere Sgai.
Per quanto mi riguarda la comunicazione è di un paio di ore fa quindi è fresca fresca da lunedì la Lombardia torna in zona gialla come ha dichiarato il nostro Presidente Fontana.
Ha fatto un comunicato stampa in diretta per comunicare appunto che dopo tanti sacrifici dei cittadini lombardi ritornano in zona gialla attendiamo ovviamente la conferma delle disposizioni la con delle disposizioni dei decreti o del DPCM che.
Appunto conferma questa notizia ma presumibilmente dà per scontato che sia reale e veritiera approfitto anche per fare come costantemente viene fatto da ormai un anno a questa parte l' aggiornamento dei dati per quanto riguarda il nostro Comune Colico ad oggi ha un aumento di positivi di estremità portandosi a 250 positivi e in aumento costante anche dei negativi Zatti con in questi giorni di dieci persone arrivando a 228 quindi lo scarto di 22 persone su un totale di quasi 8000 abitanti direi che ci fa che porta.
Io comunque continuo a ricordare a tutti anche se non ce ne ha assolutamente bisogno il massimo rispetto di tutte le indicazioni per la tutela e la sicurezza nostra e degli altri.
E per quanto mi riguarda non ho nulla da comunicare passerei la parola all' assessore emiliana.
Buonasera a tutti Meana volevo fare una comunicazione velocissima e generalmente entro la metà di febbraio e non sono disponibili i moduli per la richiesta dei servizi scolastici mentre il trasporto quest' anno perderemo di qualche settimana perché stiamo cercando di digitalizzare le richieste.
Parola all' assessore Bettin.
Buonasera una comunicazione rapida è stato pubblicato in data 22 gennaio il bando per la realizzazione della nuova piattaforma ecologica abbiamo portato in Consiglio qualche tempo fa il progetto e è stato appunto pubblicato il bando che prevede come avevamo già anticipato la permuta di alcuni immobili di proprietà comunale a fronte della realizzazione di un' opera per il valore di 405.000 euro la scadenza del bando è il 6 febbraio.
Grazie.
Consiglieri prego consigliere Greco.
Giungono sollecitazioni perché perché la Regione Lombardia è passata in zone gialle perché ovviamente una buona notizia per tutti per tutti e aggiungo anche grazie a chi ha fatto il vostro Presidente la la la regolarità l' irregolarità dei per dei duty free precedentemente trasmessi e conteggiavano come sappiamo gli stessi tamponati più volte quindi chiaramente i dati erano esorbitanti comunque buone notizie per tutti non due comunicazioni brevissime come tutti sappiamo come tutti dovremmo sapere.
E l' altro ieri giovedì 27 gennaio celebrato il Giorno della Memoria.
Mi ha fatto notare qualcuno che perché comunali come negli altri spazi pubblici non è stato messo nessun nessun manifesto al riguardo nessuno comun commemorazione mi sono accertato personalmente guardando delle bacheche comunali in giro effettivamente non ho visto nulla ho verificato anche qua sottomano.
Erano tuttora.
Il sito della del Comune.
E vedo che c'è si parla di apertura uffici comunali si parla di di di minuti al Comune si parla di sostituzione massive contatori di energia elettrica ma non c'è nessun cenno a questa importante ricorrenza dispiace dispiace dispiace veramente.
Che nuove cose posso capire lei Sindaco per i grandi tanti impegni vari sottraggono le feste facezie però nuovi consiglieri che siano dimenticati completamente di questa cosa non fa onore alla vostra amministrazione dobbiamo non possiamo non dobbiamo dimenticare ricorrenze di questo tipo perché poi dopo dietro l' angolo c'è subito un negazionismo o peggio ancora come è successo recentemente Cogoleto dove alcuni Consiglieri comunali mostrano saluto romano in in assemblea consiliare ritengo una pagina poco bella per il nostro Comune che sempre viene ricordato anche nei ricordi i primi anni questa questa ricorrenza peccato.
Seconda comunicazione.
Ha presentato un' istanza di accesso agli atti recentemente riguardo alcuni alcuni aspetti in particolare un accesso agli atti su un.
È un' istanza che mi era stato.
Un comunicato verbalmente.
Se fosse giunta al Comune di amministrazione riguardano la possibilità di.
Il ministro Lunardi.
Di dotare con l' amico di un di un tempio crematorio.
Visto che la mia distanza effettivamente è stata protocollata non non è stata data cioè nessuna risposta e quindi presumo che non vi sia stata nessuna risposta presso la stanza io adesso assolutamente non trovo elementi per dire di non rispondere sibili non rispondere no non ho nessun elemento dico solo che una istanza così importante così delicata che riguarda tutti noi forse doveva essere comunicata al Paese la comunità magari non al Consiglio comunale perché forse questo oramai ritenuto così un dettaglio poco poco utile per la della vita comunitaria poi ognuno ha i suoi concittadini veramente essere come comunicato leggo anche delle condizioni che potevano essere al limite anche vantaggiose per cui mi sembra una negligenza altrettanto grave come la precedente faccio notare una cosa.
Nel giugno 2011 10 invece dieci decessi e Colico 8 cremati.
Grazie dell' attenzione.
Sulle comunicazioni non c'è risposta perché la comunicazione però mi tocca almeno per la prima.
Vada sul sito del Comune aggiornamenti del 26 c'è una.
Un piccolo intervento piccolissimo in cui si ricorda quale l' iniziativa del Comune di Colico vedo che tutti stanno manifestando sui loro smartphone in modo tale che ci sia una rivincita di quello che sta dichiarando in questo momento.
Un piccolo promemoria in cui si dice che per la giornata del 27.
Ovvero non ci sono cambiali sparse per il Comune è vero non è stato messo niente non è stato presente negli anni scorsi se non una locandina all' ingresso del Comune quest' anno la in collaborazione con la biblioteca ne abbiamo data massima visibilità sul nostro sito istituzionale è stato creato un angolo tutto dedicato alla lettura a testimonianze scritte che parlano della Giornata della Memoria della Shoah dei deportati.
Con una frase un aggiornamento del 26 o del 27 chiedo scusa potrei confondermi eventualmente se il Consigliere Bonetti che segue la comunicazione mi vuole dare un aiuto magari in questo momento ricordo male però mi ricordo che si diceva Giornata della Memoria domani proprio in onore in ricordo di questa giornata la Biblioteca ha creato uno spazio tutto dedicato a testimonianze scritte a libri per ogni genere di età e di tipologia di di lettori perché leggere è fondamentale per conoscere e per non dimenticare.
Per l' altra comunicazione che lei ha dato non so se il Consiglio se il Vice Sindaco no allora andiamo procediamo col Consiglio comunale.
Se altri Consiglieri non hanno altre comunicazioni al riguardo perfetto allora torniamo.
Eppure è l' istituzione del canone patrimoniale di concessioni autorizzazioni esposizioni pubblicitarie del canone di concessione per l' occupazione delle aree degli spazi appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile destinati a mercati realizzati anche strutture attrezzate disciplina provvisoria la parola al vicesindaco.
Davide Ghelardi buonasera.
Le recenti novelle legislative intercorse negli ultimi due anni hanno introdotto con decorrenza 1 1 2021 l' istituzione del canone patrimoniale di concessione di autorizzazioni esposizione pubblicitaria del canone di concessione mercati praticamente è stato istituito un unico tributo che va a sostituire la TOSAP la COSAP la l' imposta sulle pubbliche affissioni la TARI per i permessi provvisori di occupazione suolo pubblico.
Nei vari decreti del fino al 2020 si stava paventando l' ipotesi di prorogare l' entrata in vigore di questa novella legislativa dopo il primo gennaio 2021.
E conseguentemente buona parte dei comuni viste queste diciamo ipotesi di di proroga dell' istituzione di questo canone hanno temporeggiato e non hanno preparato gli atti per diciamo per approvare questo questo nuovo regolamento.
Purtroppo cioè alla fine proprio è successo che nell' ultimo decreto dove si ipotizzava di inserire questo questa proroga non è stato inserito il comma di proroga conseguentemente anche l' anno è rimasta piuttosto spiazzata e ha quindi consigliato e abbozzato un regolamento chiamiamolo transitorio che entrerà in vigore con effetto dal primo di gennaio fino a l' introduzione dei regolamenti veri e propri che sono in corso di redazione dagli uffici perché come dicevo prima era tecnicamente impossibile predisporre questi regolamenti in quanto fino all' ultimo non si sapeva se partiva o meno questo questo canone era partito come consigliato dall' auto e come dicevo appunto prima andiamo a.
Introdurre approvare questa sia un regolamento molto stringato che praticamente è una sorta di normativa transitoria in vigore dal primo gennaio fino ai regolamenti che approveremo nel Consiglio comunale verosimilmente entro il 30 di aprile quindi questo Regolamento va a richiamare tutti i vecchi regolamenti sulla pubblicità occupazione aree pubbliche TARI transitorie e via dicendo ed è in vigore fino all' introduzione dei regolamenti definitivi non vi è nessun riflesso contabile sul bilancio anche perché i vari decreti Covi hanno posticipato il pagamento di diverse delle imposte qui contenute quindi è diciamo una delibera tecnica la chiamerei di approvazione per non lasciare un buco.
Normativo nell' ambito del nostro ente.
Il revisore ha verificato gli atti anch' esso ha dato parere favorevole in merito a questa delibera.
Spazialmente il 26 che mi sembra.
Semplice domanda quindi non vi sarà nessun adeguamento tariffario risparmio rispetto alle varie del che tabelle.
Come dicevo prima essendo la normativa transitoria si va male tutta la normativa vigente sino ad ora pubblicità cosa principi e via dicendo quindi non c'è nessun adeguamento si replicano le tariffe in vigore fino al 31 12 del 2020 transitoriamente sino all' approvazione nuove tariffe che saranno approvate poi verosimilmente nella seduta priva di approvazione del bilancio previsionale ivi compresi i regolamenti 2021 intende vendere uno sì dove è l' area tu dici prima quindi mi ha mi ha.
E quindi è questo.
Se non ci sono altri interventi passiamo ai voti chi è favorevole.
All' unanimità immediatamente esecutiva che è favorevole all' unanimità grazie.
Il punto numero 4 è.
Interpellanza presentata dal Consigliere Capogruppo Brescia in atti protocollo numero 11 24 del 22 gennaio 2021 ad oggetto richiesta chiarimenti informazioni circa il diniego di utilizzare in via provvisoria spazi dell' edificio di proprietà dell' ente Comune di Colico già adibita a istituto omnicomprensivo statale Galileo Galilei di Colico per la medicina di base di Colico la loro futura destinazione e utilizzo.
Procedo alla lettura dell' interpellanza l' interpellanza corrige con richieste di inserimento nel primo Consiglio comunale utile oggetto richiesti chiarimenti informazioni circa il diniego di utilizzare in via provvisoria spazi dell' edificio di proprietà dell' ente Comune di Colico già adibiti a istituto comprensivo statale Galileo Galilei di Colico per la medicina di base di Colico la loro futura destinazione di utilizzo premesso che la Sindaca di Colico pro-tempore dottoressa Monica Gilardi ha recentemente e precisamente in data 20 gennaio 2021.
Rilasciate dichiarazioni al quotidiano la provincia di Lecco in merito alla posizione espressa dal Movimento cittadino Colico di tutti circa la proposta di utilizzare in via provvisoria ed in attesa di una collocazione definitiva alcuni locali già adibiti alle alle scuole primarie di Colico da destinare alla medicina di base di Colico.
Il Presidente vista l' emergenza in corso spazi idonei per l' imminente campagna vaccinale così come peraltro richiesto dalla STP Greco attività quest' ultima che richiederà uno spazio dedicato per molti mesi uno specifico allestimento idoneo a garantire una migliore logistica ed una maggiore sicurezza a differenza dell' Auditorium comunale che un' auspicata condizione di oneri di ritorno alla normalità dovrebbe essere restituito alla comunità per il normale ordinario utilizzo la Sindaca escludendo nella sostanza di voler affrontare tale argomento affermava testualmente l' edificio dell' ex scuole e strutture che per qualsiasi amministrazione rappresenta un punto da sviluppare un intervento da ponderare poderoso non può essere sintetizzato in un intervento di passaggio viste le esperienze precedenti ma l' altezza dei servizi che si vogliono erogare.
Ricordato che nel corso della precedente campagna elettorale praticamente a ridosso delle elezioni amministrative erano stati diffusi alcuni volantini nel quale si propagandava una rapidissima soluzione dell' annosa questione della medicina di base attraverso l' introduzione di soluzioni immediatamente disponibili e che pertanto avrebbero risolto in via definitiva il problema così non è stato giova sempre ricordare a distanza di cinque anni di totale oblio dell' argomento che la medicina di base di Colico continuano ad essere ospitate in sede inadeguata alle reali esigenze della comunità in particolare per le centinaia di utenti che sono fisicamente impossibilitati ad accedervi situazioni oggettivamente aggravate dall' emergenza code ricordate inoltre che la precedente amministrazione aveva lasciato a disposizione un progetto definitivo per la realizzazione della Casa della Salute le cui spese sarebbero state coperti nella quasi totalità da private che mai nonostante numerose interpellanze depositate nella fase iniziale del mandato questa Amministrazione ha voluto fornire spiegazioni circa le vere ragioni sul perché dell' abbandono di tale ipotesi per quanto precede si interpella pertanto l' Assemblea Sindaco pro tempore in quanto è doveroso per ragioni di trasparenza e fondamentale per i concittadini ottenere un' adeguata risposta su quanto segue a quali siano completamente le ragioni tecniche amministrative e politiche per le quali non sia possibile l' utilizzo temporaneo di parte delle vecchie scuole da destinare all' utilizzo della medicina di base di Colico di per quale ragione si in sostanza respinta l' ipotesi di utilizzare alcuni locali delle vecchie scuole per la prossima campagna vaccinale anticorpi c di meglio esplicitare cosa intenda per futuro utilizzo della struttura ultimo gioiello di famiglia rimaste di proprietà del Comune di Colico quali sono gli attuali intendimenti circa la sua futura destinazione risponde al vero di.
Risponde al vero vi sia in previsione l' alienazione in favore di privati dell' immobile in tutto o in parte in attesa di una risposta certamente esauriente rispetto a quanto illustrato si porgono distinti saluti con il 21 gennaio 2021 il capo delle periferie greca.
La può esporre abbondantemente vuole dire qualcosa.
Eventualmente se non sarà.
Esaustiva la sua risposta una replica grazie.
Conoscendola non sarà mai esaustiva qualunque risposta venga da questa Amministrazione mi permetta la battuta allora procediamo per i tre punti.
Allora a ragioni tecniche amministrative politiche con punto di domanda ci sono ragioni prettamente tecniche messe a norma dell' impianto elettrico termico ricordiamo che abbiamo una scuola che ha un impianto termico suddiviso in tre blocchi verticali.
Le certificazioni di prevenzione incendi ha con quale eventuale spesa mi chiedo.
Si potrebbe adeguare una parte al tutto no facciamo una parte di questo istituto.
100.000 euro benissimo li abbiamo li troviamo dobbiamo spendere 100.000 euro per adeguare qualcosa che sappiamo già non essere più funzionale solo in via temporanea provvisoria fosse anche sei mesi per i medici che vengono ospitati nei dieci ospitati ma quella è un' attività privata e continuiamo a dirlo.
Nessuno viene ospitato lì.
Loro regolarmente svolgono la loro funzione di attività privata in quel locale che loro liberamente hanno deciso di trovare collocarsi lì pagare un affitto comunque.
Possiamo anche mettere a bilancio i soldi per un adeguamento e far spendere ai cittadini quelli chesi per 100.000 euro così per un intervento provvisorio nessuno ha mai parlato di ipotesi respinta ho riletto il il l' articolo.
Io ho detto che avrei di parere contrario edite no parere potremmo anche chiedere al al giornalista che è presente in sala cosa è stato scritto e il Sindaco Gilardi però la vede diversamente certo abbiamo posizioni diverse ci sta non ho respinto nessuna ipotesi di utilizzare i locali delle vecchie scuole per la prossima campagna vaccinale anticorpi.
La TS Conferenza dei Sindaci il 12 gennaio scrive a tutti i Comuni di tutta la provincia dicendo signori sindaci a alla luce della proficua collaborazione per le campagne vaccinali campagna antinfluenzale chiediamo qual è la disponibilità dei Comuni e dei sindaci a trovare spazi fermo restando che ci si prospetta una campagna molto lunga è vero con una serie di incognite perché è la prova la programmazione ad oggi 29 no 30 gennaio quando oggi è 29 e 30 quello che è 29 gennaio non abbiamo ancora certezze.
Nelle prossime settimane ci saranno degli incontri a livello regionale a livello di ATS per definire modalità della vaccinazione anticorpi quanti vaccini arriveranno come dovranno essere fatti con che tempistiche e quali saranno le dotazioni chiede le ATS sindaci risposta se domani partiamo con le vaccinazioni anticorpi.
Dobbiamo mettere a disposizione locali pronto via subito immediatamente funzionali non certo le scuole le vecchie scuole di Colico.
Se non bastasse visto che se non bastasse visto che i medici di medicina generale mi hanno detto che non avevano mai visto quelle scuole all' interno e ho detto bene non ci sono problemi venite pure fissiamo un appuntamento fate un sopralluogo e si sono resi conto che loro occhi e di persona di cosa stiamo parlando uno stabile che al momento non è utilizzabile perché non è a norma non è a norma non era a norma per i ragazzi non è a norma per gli adulti non è a norma per le per le categorie fragili non a norma per chiunque debba vaccinarsi lì dentro.
Va bene io sindaco non mi assumo la responsabilità di mandare lì dentro delle persone a vaccinarsi.
L' Auditorium è pronto son stati fatti anche dei lavori recentemente.
Quello è lo spazio pronto domani dovessero arrivare i vaccini i nostri medici possono andare lì caldo riscaldato se d' estate sarà anche affrescato servizi igienici pronti disponibili uno spazio grande da organizzare.
Vogliamo mettere le mani avanti e dire che questo spazio deve essere deve tornare alla comunità per tutte le attività culturali di intrattenimento socio benissimo ma adesso abbiamo una situazione emergenziale di salute forse il teatro e lo spettacolo il mio malgrado.
Perché agli alle spettacolo al teatro e alla musica tengo in modo particolare troveremo le soluzioni alternative come sono state trovate nel 2020 in piena pandemia quando è stato possibile organizzare e a distanza mantenendoli la distanza di sicurezza abbiamo organizzato cinema all' aperto spettacoli teatrali nelle nei posti più suggestivi del nostro Paese.
Magari non avremo l' alternativa di di poter proporre lo spettacolo in caso di maltempo pace amen.
Lo rinvieremo ma penso che sia poco poco nulla rispetto a un un' emergenza di tipo sanitario quale sarà il futuro dell' ex scuole mi auguro il meglio mi auguro di poter che chiunque non dico io che chiunque amministrerà nei prossimi cinque anni metta mano con un progetto pensato costruito ponderato e poderoso poderoso perché deve avere una forza di impatto per cambiare veramente il centro di questo Paese e offrire a tutti.
Cittadini i servizi che necessiteranno quale sarà la forma la formula di di intervento non glielo so dire in questo momento può essere un project financing non so magari qualche.
Persona più addentro nell' economia delle pratiche mi potrebbe potrebbe suggerire mille mille e mille più interventi e soluzioni finanziarie e partnership tra pubblico e privato.
Risponde al vero se ci sono alienazioni ma.
Io non so quali siano le sue fonti.
Ma che ci sia un favore di privati una previsione di alienazione ma non lo so non non in questo momento no anche perché in questo momento io non non lo so.
Vespe disk dipende anche da cosa si farà di questo di questo volume mi auguro solo che chi amministrerà per i prossimi cinque anni abbia la testa.
Per poter dare veramente un intervento e lo ripeto.
Poderoso che vuol dire con grande forza con grande coraggio per un intervento che veramente riqualifichi il centro del paese.
Grazie.
No ma guardi.
È stato devo dire chiara non esaustiva non convincente ma è chiaro nel senso che allora partiamo dalla fine beh è chiaro tutti siamo d' accordo e concordiamo sul fatto che le vecchie scuole debbano rappresentare veramente il centro del paese come dico non ha un centro non ha un centro utenti quindi nell' ipotesi che il PGT è previsto e dovrà necessariamente essere così come del resto il vero centro del Paese ma lei sa benissimo perché a me cinque anni sono passati cinque anni non è ancora stato affrontato il problema io.
Non ho assolutamente nessun nessun dubbio sul fatto che chiunque arriverà al Governo cittadino possibilmente riuscirà nei prossimi cinque anni a seguire a realizzarlo perché sono.
Sono tempi lunghi la progettazione di risorse di idee eccetera eccetera per cui ci vorrà tempo.
Bisogna pensare veramente il meglio per questa per questa area.
Ma a questo punto con riferendo poi sulle cose del tornando andando a ritroso sulle sui punti sull' ipotesi vaccinale era una richiesta di questo devo dire è stata chiara nel senso.
C' era un uditorio in questa dovendo ipotizzare che si parte tra un mese come decimazione ovvio ma tra un mese non sarà possibile adeguare i locali quindi se ci sarà effettivamente l' emergenza ferme restando anche le linee guida che mi pare che pare nei centri di centri sopra i 20.000 abitanti quindi non è ad oggi certo che a Colico vengono effettuate le vaccinazioni probabile l' ipotesi potrebbe partire fra un mese e quindi oggettivamente la distanza è una domanda lei è stato chiaro non ci sono le condizioni per.
Deve attuare immediatamente sull' ipotesi scuole chiaramente che lei ha espresso una posizione che tra l' altro guardi non mi meraviglia nel senso che è la posizione della dell' Amministrazione comunale pensa che nel momento in cui il sindaco di Colico risponde ma io devo spendere 100.000 euro.
I medici mi scusi adesso sintetizzo le parole esatte le si vedranno nel verbale si leggeranno il verbale però dire io devo spendere 100.000 euro per il per fare un piacere ai medici mi sembra veramente una una cosa no non m' hanno detto sintetizzano ricordo dica le parole la mano allora non ho detto che li vogliamo spendere 100.000 euro sì per mettere i Sebastiano perché non ho la più pallida idea forse non bastano neanche per qualcosa che deve essere temporaneo.
Io non spendo 100.000 euro di soldi pubblici.
Non ho detto fare un piacere non ho mai usato questa espressione il fatto che fosse ricordato su strada spesso quando riguarda se ricorda male il contrario di tutto.
Si arrabbia effettua lo shampoo e no stiamo parlando in generale deve ricordare ma io non mi ha precisato che un Sindaco ha precisato mi ricordo le parole esatte ma la sostanza che aveva detto non non corrispondeva nel fare un piacere volevo rispondere spenderebbe 100.000 euro per adeguare i locali non o almeno sì che di fronte a loro adesso rettifica è disposto a spendere 100.000 euro per adeguare i locali per collocare provvisoriamente la medicina di base si spendono 100.000 euro di soldi pubblici che erano una situazione temporanea io non rispondono è scorretto nei confronti dei cittadini questa è la sua è la mia posizione sulla somministrazione invece non mi piace non è altro che ormai non c'è più nessuno che non ci piace non piace a lei non piace a nessuno che per il fatto che questa amministrazione sta portando avanti un altro progetto dobbiamo entrare nel merito di quello che lei definisce progetto definitivo per la realizzazione della Casa della Salute quale progetto definitivo vogliamo raccontare come veramente stanno le cose conti prima o poi a tutta la cittadinanza sarà sentore stanno veramente crollando su questo argomento del suo mandato la quarta ed ultima interpellanza sul vicesindaco ha detto è inutile che sia proprio tu continui a presentare interpellanze noi la pensiamo così e basta tutto cioè non abbiamo inteso dare tutto quello pensato in questo modo invece penso Colico penso che la diciamo così la presunzione di dire che Colico penso che invece andrebbero spesi 100.000 euro per adeguare temporaneamente questi spazi per la medicina di base di Colico penso perché è un servizio che fa i suoi concittadini forse lei non sa che ci sono centinaia e centinaia di nostri concittadini che non possono andare dal medico al di sopra del periodo Comit che non possono essere solo fisicamente impossibilitati ad accedere a quei locali.
100.000 euro non sono buttati sono ben spesi per i suoi concittadini io non trovo subito cittadinanza di uno spende 100.000 per la situazione provvisoria che potrebbe essere un anno due anni tre anni potrebbe essere più non è più provvisorio è già un segno definitivo questo questo è il concetto poi lei giustamente questa è la mia posizione consigliere di minoranza questa è la sua vedremo poi a tempo debito i cittadini cosa penseranno su questo anche su questo argomento come su tanti altri e lo vediamo in tempo debito guardi stiamo aspettando tutti e la definizione della data delle prossime elezioni quando sarà il campo mo e vedremo da che parte stanno i cittadini ma con la massima serenità e con la massima serenità la nostra strada sperando vivamente sulla mano tranquillamente tranquillamente e meno male che tornate tranquillo grazie io sono sempre tranquilla.
Sì buonasera allora non entro nel merito di questa.
Buttate elettorale dell' utilizzo delle scuole perché è una boutade elettorale non entro neanche nel merito di discutere 100.000 euro 200.
Magari qualcuno ha sperperato soldi negli anni passati ad esempio sul Sacro Cuore va be' ma e quindi è abituato non lo so detto questo io entro sempre entro solo nel merito con una premessa che io sono un tecnico non sono un politico come magari è.
Sono sono un tecnico non sono un politico quindi i problemi li affronto dal punto di vista tecnico pragmaticamente applicando la normativa vigente.
Visto che adesso viene tirato in ballo rilascio l' ennesima dichiarazione in modo tale che poi quando arriveranno magari i nostri figli le future generazioni ma questo per lasciare un tassello fermo su come è andata la storia della Casa della salute nostra elezione perché io posso capire una novella che si avvicina alla politica che fa delle dichiarazioni magari non conoscendo la normativa oppure che magari è mal suggerita da qualcuno che.
La mal suggerita ma se lei onestamente è ancora convinto nello scrivere questa cosa se veramente lei lo crede lei in cinque anni probabilmente non ha ben capito cosa è successo ma le spiego il perché.
Perché prima cosa.
Quella che lei dice sempre il progetto definitivo per essere una convenzione per essere vai tra due parti forse neanche una laurea in Diritto amministrativo una roba del genere deve essere firmata da ambedue le parti lei gliel' ho chiesto nel 16 lo chiedono a 17 anziché continuare a parare queste cose che giuridicamente non hanno fondamento mi porti qui per favore magari non l' ho mai trovata la convenzione firmata dal privato solo così il privato è obbligato a livello giuridico perché se no le altre sono panzane le panzane le lascio dire a chi fa politica non a chi fa politica dal punto vista tecnico come il sottoscritto quindi.
La convenzione è valida se la firmano entrambi le parti agli atti magari faccio un' istanza di accesso agli atti anch' io la chiedo così magari me la producono magari esiste se lei lo scrive credo che esiste ipotizziamo che ci fosse quant' anche questa fantomatica convenzione che non ho mai trovato ok perché solo quando c'è una convenzione il privato è obbligato e questo ripeto un laureato che ha fatto un percorso economico anche di diritto dovrebbe saperlo punto primo punto fondamentale il privato non aveva nessun obbligo nei confronti della pubblica amministrazione questo è un tassello da mettere nero su bianco la pista giuridico seconda cosa ipotizziamo quant' anche che ci fosse questa convenzione ma non esiste okay per fare un' opera pubblica nell' ambito della pubblica amministrazione nell' ambito di un ente pubblico deve essere successivamente in primo luogo deve essere conforme al PGT e qui non entro nel merito perché onestamente questa partita non la conosco in secondo luogo l' opera pubblica deve essere inserita nel POR nel piano delle opere pubbliche e anche qui mi dica in quale Pop è stata inserita l' opera pubblica okay che ne prendo atto e poi il potere anche prevedere la previsione di copertura a bilancio anche qui mi documenti che i documenti che quant' anche anche noi avessimo convinto il privato a firmare quella fantomatica convenzione che ripeto non esisteva non esisteva c' era un progetto definitivo la delibera di Consiglio comunale la bozza di convenzione un atto unilaterale non impegna nessuno.
Ok prestazioni sinallagmatica a prestazioni corrisposte si dice tecnicamente un contratto o contratto questo okay questo qua non spariamo panzane lasciamo e facevamo le persone serie perché altrimenti andiamo al bar davanti al bianchino ecco quindi non esisteva convenzione lo ribadisco così rimane traccia non esisteva convenzione che obbligava al privato quindi questa Amministrazione non è che ha interrotto nessun percorso il percorso non è mai iniziato a livello giuridico mai.
Non è mai stato inserito l' opera nel Po non c'è mai stata la copertura di bilancio quindi faccio questa affermazione che con questo tono abbastanza secco perché almeno rimangono agli atti la verità dei fatti perché posso capire le letture sul giornale ma che lei ancora ha fatto Sindaco cinque anni se vuole farlo possiamo onesto intellettualmente va bene ne parliamo se vogliamo far polemiche elettorali le faccia da solo e qui chiudo non replico neanche buona serata.
Immagino che che stia facendo chiaramente sostenendo il suo ruolo perché è quello che che le deve che le compete ed è quello che deve dire in questa fase nessuno ha mai parlato di una convenzione sottoscritta dalle parti nessuno ha mai parlato né vado a cercarli vecchie interpellanze non troverà in alcun modo nel DVD un riferimento ad una convenzione sottoscritta tra privato e Amministrazione comunale nel senso che era stata predisposta una bozza di convenzione okay dopodiché è intervenuta quell' operazione finanziaria che lei ben conosce che lei ben conosce che praticamente c'è stato un cambio di proprietà rispetto all' attuatore di dell' ATE 0 8 se non ricordo male un cambio di proprietà con il subentro di un altra proprietà il subentrante non aveva nessun obbligo giuridico in capo all' acquisto del terreno non aveva nessun obbligo giuridico vi era però comunque la possibilità da parte dell' ente di portare avanti una trattativa nelle forme che lei sicuramente ben conosce guardi non è educazione verso.
Ridacchiare per bloccare mentre un consigliere comunale parla poi non tappi le orecchie però almeno avere l' accortezza di di di di essere suo istituzionalmente corretto quindi nessuno ha mai parlato di una convenzione sottoscritta una bozza di convenzione che poteva essere sottoscritta e conseguentemente realizzare il progetto io non so adesso quali siano state le condizioni che non hanno consentito a questa Amministrazione di portare avanti con quel privato questo questo accordo non lo so però lei mi deve dire non ho trovato alcun veto ma glielo dico io che non c' era la convenzione poi le posso anche dire che se fosse ci fosse stato le condizioni perché la e non c' erano assolutamente che nessuno continuasse io penso che la storia oggi sarebbe diversa posso pensarlo.
Okay grazie.
Sempre da tecnico perché ripeto poi a dire pensieri se non supportati da atti li può dire chiunque le visto che questa è una delle tante convenzioni che nel suo mandato sono state fatte.
Non dico come cioè le le dico come aveva dovuto fare così glielo assegno se magari poi dovesse tono se lei avesse fatto un atto d' obbligo unilaterale trascritto giuridicamente la è sorto il problema se l' assegno se dovesse mai tornare a fare il futuro Pubblica Amministrazione questo superava il problema che questo si trova il problema guardi.
Il suo nuovo travisare fa bene travisare ma infatti non sono esattamente andate in questo modo e poi un po' insistere su questo fatto la convenzione non c' era non c'è nessun obbligo in capo al privato era solo condizioni trattative e ressa di mission che potevano portare a una direzione o a un' altra questo lo fa poi dopo dovesse non è questa la sede e non essere neanche corretto citare poi affermazioni diciamo degli interessati rispetto al perché determinate cose le lasciamo chiudiamo questo capitolo non c' era nessuno per me è stato un errore nel portarlo avanti la convenzione non c' era chiunque arriverà vedrà se ci saranno tutti ad oggi le condizioni per riaprire quel capitolo.
I punti sono distinti tutti i fronti.
In all' ultimo punto come interpellanza vi ringrazio per la vostra attenzione del Consiglio comunale è chiuso.