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Consiglio Comunale 14 06 2021
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Il punto numero 1 all' approvazione dei verbali.
Allora entra ora il consigliere sgagliozze buonasera.
Delibera numero 15 approvazioni verbali, seduta precedente, la 16 Comunicazioni del Sindaco e dei Consiglieri comunali, la 17 Approvazione, documento unico di programmazione 2021 2023, la 18 Approvazione bilancio di previsione finanziario 2021 2023.
Buonasera Consigliere Bonetti.
Prego ci mancherebbe delibera 19 Convenzione per la gestione coordinata e associata delle attività in ambito comunale, di pianificazione, di Protezione civile, di coordinamento dei primi soccorsi ai sensi e per gli effetti dell' articolo 14, comma 1 DL 78 2010, come convertito e modificato dalla legge 122 del 2010 e specificatamente dalla legge numero 135 è la conversione del DL 95 2012. Rinnovo chi è favorevole.
Chi si astiene Greco, astenuto contrari nessuno.
Punto numero 2 sono le comunicazioni del Sindaco dei Consiglieri comunali, gli permette di rinnovare questa sera sentiti ringraziamenti a tutti i volontari che hanno permesso la buona riuscita, anzi, direi l' ottima riuscita dell' inaugurazione del nuovo parco intitolato a Paride Cariboni, la presenza delle autorità del Presidente Fontana nonché di tanti cittadini quali Casey e non solo hanno dato un valore aggiunto,
All' opera che questa Amministrazione ha completato nel giro di veramente poco, pochissimo tempo per quelli che sono i ritmi e i canoni della Amministrazione pubblica, i miei ringraziamenti veramente ai volontari erano presenti la Protezione civile, le Giacche Verdi col servizio a cavallo e la nostra direi nostra perché è di tutti i cittadini con i Paesi,
Pro-loco è un' associazione che sta dando veramente grande soddisfazione per la collaborazione fattiva nei confronti non solo dell' Amministrazione nella programmazione e realizzazione di tanti momenti culturali e di intrattenimento, ma anche nei confronti delle altre associazioni del territorio, sta diventando la nostra Pro-loco un vero collante per tutti i gruppi associazionistici di Colico, sabato è stato aperto anche l' Infopoint si procederà alla verifica,
Della dei requisiti, con appunto la collaborazione dell' assessore rabbiosi e degli uffici preposti.
Per ri qualificarlo quale secondo info point, perché semplicemente l' ufficio turistico ha smesso, due anni tre anni fa, di essere Ufficio turistico, ma tutti i requisiti per avere, come dire, il riconoscimento regionale quale infopoint, la nostra volontà è quello di averne un secondo.
Così aperto in concomitanza o comunque a in maniera alternativa a quello presente al a quello storico, diciamo così.
In quell' occasione è stata poi realizzata una mostra espositiva che racconta la storia di quel parco di quell' area, di quella che è stata l' azienda Caribe Paride Cariboni, a partire dagli anni Sessanta, e di questo devo ringraziare chi ha raccolto i documenti storici e chi poi ha realizzate allestito la mostra espositiva dell' UE con il personale dell' ufficio tecnico parlando prima di protezione che scusate di,
Pro-loco è uscito il calendario degli eventi, questo libretto, a cui tutti siamo affezionati, lo trovate presso l' infopoint e sintetizza.
Tutte le numerose attività.
Eventi anche di grande risalto, organizzate da Pro-loco e dalle associazioni del Colli chiese.
Per chi fosse interessato i fra i primi appuntamenti, ricordo che il 18 che venerdì a Forte Montecchio, proprio per sottolineare questa.
Forte collaborazione, anche con il Museo della Guerra Bianca, abbiamo in programma Caravaggio Genio ribelle uno spettacolo teatrale sulla figura di questo famosissimo artista, poliedrico ed eclettico, questo è quanto vi dovevo comunicare, passo la parola se ci sono comunicazioni da parte degli assessori o dei consiglieri.
Bojana, volevo ricordare ai cittadini che fino al 30/06 sono aperte le iscrizioni per i servizi scolastici mensa, trasporto e i libri di testo per la secondaria.
E oggi poi volevo fare una comunicazione, è stato aperto il centro estivo e avrà durata di quattro settimane, inizialmente era stato organizzato per accogliere e 20 bambini e, vista la grande richiesta, siamo riusciti, con uno sforzo non indifferente a DAP, aprire il centro per ben 71 bambini per le prossime due settimane e 35 bambini per le successive settimane un grazie alla scuola che Sofer che ci ha offerto gli spazi e un grazie alla cooperativa sinderesi che come tutti gli anni ha collaborato con l' Amministrazione per l' organizzazione del centro estivo.
Qualcun altro deve intervenire, prego Consigliere Grega.
Ecco.
Grazie Sindaco per la sua introduzione, lei giustamente nel suo ruolo ha la necessità di enfatizzare quelli che secondo me sono successi, io purtroppo nel mio o anche ho il dovere di di rappresentare quelle che invece le cose che non vanno soprattutto anche in questo caso per una,
Diciamo così per un concetto di ordinaria.
Trasparenza democratica che do dovuta anche in un' Amministrazione comunale,
A ripercorrere inizialmente brevemente alcuni passaggi prima di dare poi lettura di un testo il ventun maggio, alle 11 circa, è pervenuto l' avviso per questo Consiglio comunale stesso, giorno poche ore dopo e alle 15:16 comunque dopo il dopo la comunicazione, la comunicazione di,
In Consiglio ho depositato due interpellanze con richiesta di inserimento all' ordine del giorno odierno.
C' erano 24 giorni di tempo che sarebbe stato possibile.
Unicamente inserire le interpellanze, come ho fatto 1000 volte nelle occasioni passate, però, non è stato fatto e.
Nessuna risposta al riguardo, 25/05, ho inoltrato una richiesta di documentazione cartacea.
Di acquisire documentazione cartacea per il Consiglio comunale odierno, in particolare punto 4.
26/05 Segretario comunicava la disponibilità della documentazione, che però fino all' 08/06 non non ho ricevuto, son stato quindi costretto a scrivere al prefetto di Lecco per rappresentare questa situazione.
Ecco una parentesi che poi 10/05 10/06, chiedo scusa, mi è stata consegnata brevi manu dal tecnico comunale che ringrazio la documentazione, do lettura del testo inoltrato al Prefetto egregio signor prefetto, le inoltre questa breve segnalazione nell' ambito del mio ruolo di consigliere comunale di minoranza Capogruppo eletto nell' anno 2016 per la lista civica, Nuovo Progetto Colico. Voglio in premessa sottolineare che, nel corso di questi anni, anche in virtù della precedente esperienza di sindaco di Colico per il mandato 2011 2016, mi sono impegnato a svolgere il mio ruolo di opposizione nel rispetto della volontà popolare che ha consegnato.
All' attuale Sindaco Sindaca, lei Sindaco?
Monica Gilardi, il ruolo di capo dell' Amministrazione comunale, evitando quindi quelle azioni a volte tipiche delle minoranze, interpellanze, interrogazioni, accesso a chi, eccetera, spesso strumentali e che non di rado hanno la sola conseguenza di gravare sulle sempre più esigue strutture degli enti locali e con l' unico risultato di sottrarre tempo ed energie al buon funzionamento della macchina comunale.
Ciò premesso, mi corre però oggi il dovere di segnalare come taluni decisioni dell' attuale maggioranza hanno di fatto complicato lo svolgimento ruolo delle opposizioni, stante le modifiche all' attuale regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, specie dopo la revisione dello stesso in data 31, tre, 2017 che ha introdotto variazioni oggettivamente restrittive rispetto al ruolo delle minoranze peraltro interpretate da sindaco e vicesindaco in modo ulteriormente limitativo rispetto al ruolo previsto dal TUEL e senza alcun eccesso di enfasi strumentale della Costituzione della Repubblica italiana riporta in sintesi i passaggi provvido salienti al fine di rappresentare il quadro regolamentare di riferimento presso il Comune di Colico e al fine di consentire l' assegno alla Signoria vostra di valutare la fondatezza o meno delle mie riflessioni.
Articolo 9, Conferenza dei Capigruppo tralascerei la lettura degli articoli dove si spiega come deve avvenire la Conferenza dei Capigruppo, perché penso che tutti voi sappiate come si devono svolgere.
Comunque, sono, diciamo, contemplate dall' articolo 9 Conferenze dei Capigruppo e l' articolo 26.
Tralascerei anche la lettura dell' articolo 29 e svolgimento di interpellanze, che poi comunque consegnerò al documento al Segretario comunale per la pubblicazione.
Nel concreto, dalla modifica del regolamento approvato dalla maggioranza con parere degli organi di controllo interni degli Enti locali, lo svolgimento delle Conferenze dei Capigruppo delle convocazioni del Consiglio comunale si è articolato nel seguente modo, che riassumo in sintesi nella tabella a seguire per gli ultimi Consigli comunali ma che nella realtà è da considerarsi prassi consueta al che nel quinquennio 2016 2021,
Cito le ultime cinque o sei convocazioni per far intendere ricordare a voi maggioranza far intendere a pubblico e stampa locale come.
Viene considerata l' opposizione dell' attuale maggioranza allora 27 11 convocazione con del 2020 convocazione Consiglio comunali prefestivo festivo in mezzo, quindi venerdì pomeriggio, venerdì, in giornata, acquisisci le.
L' avviso e lunedì 18 e 30 20 c'è Consiglio comunale, quindi vorrei capire come può un consigliere comunale a cedere gli uffici sabato domenica per essere preparato per il lunedì, poi passiamo alla convocazione del 28 12 2020 lunedì.
Per il Consiglio comunale del 29 12 martedì 24 ore intermedie, cioè io oggi ricevo comunicazione domani sera c'è Consiglio comunale anche lì, insomma, un dovrebbe essere pronto con la da centometrista, correre in Comune acquisire agli atti per avere per comprendere di cosa si parla convocazione Consiglio comunale 29/01/1921,
Venerdì e qua siamo.
Al 28 per 29.
25 ore e mezza intermedia tra la convocazione Consiglio comunale.
Convocazione del 30/03/1921.
Per le ore.
E comunque per 31/03/1921 ore intermedie, ancora meno.
Per arrivare poi all' ultima 30/04/1921 venerdì per la convocazione del di lunedì complessivo, prefestivo di mezzo, cioè questo.
Per lasciare intendere quanto sia, diciamo quanto sia disponibile questa maggioranza rispetto al ruolo che dovrebbero essere consentito un' opposizione.
Continuo poi con la lettera all' autorità di governo provinciale. Ritengo la presente tabella riassuntiva esaustivo oltre ogni commento circa le possibilità di normale svolgimento del ruolo di controllo e partecipazione attiva alla vita politica, amministrativa di un Ente locale, una siffatta interpretazione delle norme di partecipazione democratica in un' Assemblea democratico, qual è un Consiglio comunale la limitazione di tale diritto di svolgimento corretto, ruolo, minoranze, riassumibile oltre ogni legittima per città nel seguente episodio, in data 21/05/1921 alle ore 18:21 lo scrivente deposita protocollo comunale due interpellanze nelle quali veniva espressamente richiesto l' inserimento al primo Consiglio Comunale, utile quindi per il 14 sei, quello odierno. Nella stessa giornata Giornata del precedenti ore, 13:00 7 veniva inoltrata per la prima volta nel quinquennio.
Tre settimane prima, la convocazione del prossimo Consiglio comunale per il giorno 14 6, oggi di seguito, il testo inviato via mail all' ente tra tramite PEC, dove chiedevo conseguenti conseguente testo, buongiorno trasmettono interpellanza in oggetto, poiché il prossimo Consiglio comunale, come da comunicazione pervenuta in data odierna, è fissata per il giorno 14/06/2021, quindi ben 24 giorni a partire da domani 21 02/05, richiedo formalmente che l' interpellanza inviata vengono inserite nel prossimo Consiglio comunale previa semplice modifica dell' ordine del giorno certo di vostro positivo riscontro porgo distinti saluti,
A nome.
Nessuna risposta è pervenuta al riguardo, mentre in data 01/05 01/06/1921, alle ore 11, pervenire oltre convocazione ulteriore Consiglio comunale per il giorno 36 e 21.
Che comprende due interpellanze, ne consegue pertanto che attualmente sono pendenti in contemporanea due convocazioni di Consigli comunali, eccezione unica per il Comune di Colico, ma anche da informazioni acquisite, assolutamente anomalo, anomala con le precedenti modalità, anche in altri Enti locali.
Ne deriva, inoltre, stante l' interpretazione delle norme del Regolamento citato, che anche ogni ulteriore interpellanza depositata oggi, domani o la settimana scorsa non sarebbe inserita neppure il Consiglio comunale del 30 CE del 30/06, infine, sempre relazione del corretto svolgimento, ruolo di opposizione o rappresento che in data 26/05/1921 inoltravo all' Ente nella persona del segretario comunale trattandosi di un argomento particolarmente delicato che a parere dello scrivente sarà veritiero di approfondimenti,
Non solo in Consiglio comunale richiesta copia di documentazione inerente il punto 4 di cui all' ordine del giorno del Consiglio comunale odierno.
Alla data odierna siamo 08/06, nulla è pervenuto al riguardo, per quanto precede, per le ragioni sopra evidenziato, scrivente Consiglio consigliere comunale, ritenendo utile sia per il corretto svolgimento del proprio ruolo e non di meno, per consentire ai cittadini che, tramite lo scrivente, hanno pure hanno proposto Sindaco del proprio Comune di ottenere legittime risposte in ordine al contenuto interpellanze che le stesse previa semplice modifica semplice modifica dell' ordine del giorno vengano inserite nel Consiglio comunale del 14/06 alle ore 18:30 oppure sul soluzioni assolutamente percorribile che gli ordini del giorno del 14 30/06/1921 vengono accorpati in un unico Consiglio comunale. Anche in data successiva alla convocazione assemblea del 14/06 non è pervenuto, senonché, evidentemente, con l' intervento del prefetto, almeno 10/06. Sono riuscito a ottenere la documentazione per il Consiglio comunale odierno.
Documentazione il punto 4, che è fondamentale per la futura vita dei cittadini con gli chiesi, grazie.
Precisiamo al pubblico, ai presenti che normalmente sulle comunicazioni non viene data risposta nei dal pre né dal Sindaco né da altri assessori o consiglieri, la risposta alla nota che il Consigliere Grega ha inviato alla Prefettura domani mattina verrà inviata da questi uffici.
In quanto la prefettura ha chiesto delucidazioni in merito alla nota trasmessa dal Consigliere.
Chiedo scusa, c'è qualche altro Consigliere che deve intervenire nessuno, procediamo allora.
Il punto numero 3 è l' approvazione del documento di inquadramento relativo alla programmazione integrata di intervento ai sensi dell' articolo 25, comma 7, della legge regionale 12 2005, la parola all' assessore Bettiga.
Buonasera a tutti, con questo punto andiamo ad approvare quello che è un documento di inquadramento che, previsto dalla legge 12 del 2005 che è il documento guida, diciamo, che definisce quelli che sono gli scopi, gli obiettivi generali dell' amministrazione rispetto ai programmi integrati di intervento quindi va a definire una serie di obiettivi principali da,
Appunto seguire nella contrattazione tra anche pubblico e privato, e quindi nella definizione di quelli che sono programmi integrati di intervento, questo è uno strumento che, come dicevo, prevede la normativa che va a definire alcuni obiettivi principali, do lettura di quelli che sono, diciamo,
Le esigenze individuate e inquadrate in questo documento, quindi il miglioramento della qualità urbana,
La riqualifica delle zone degradate e.
Favorire tutto quello che rigenerazione, recupero delle aree urbane, attrezzare le aree e gli spazi pubblici, creare nuove aree destinate a standard per aumentare la qualità di vita dei cittadini.
Favorire il con coinvolgimento di operatori privati nella realizzazione e gestione di opere pubbliche, limitare il consumo di suolo, incrementare i servizi pubblici privati per i cittadini e per favorire la realizzazione di nuovi spazi e parchi urbani, favorire altresì la dotazione di parcheggi e dotazioni minime previste per legge e quindi in questo documento andiamo a stabilire le modalità di attuazione di presentazione dei programmi integrati quindi andiamo a definire criteri obiettivi da rispettare nella predisposizione di questi piani.
Se ci sono domande.
Nessuno.
Se poi non si ha lo sguardo.
Allora devo dire innanzitutto che un' osservazione che faccio per i punti 3 e 4, quindi per questo che il successivo che.
Trattandosi di argomentazione tecnica di una certa complessità e avendo ricevuto la documentazione e il venerdì pomeriggio diventa, come si può benissimo, comprendere, difficile, siamo lunedì sera arrivare e avere gli elementi per per dare un contributo come come dovrebbe dovrebbe essere in sede di Consiglio comunale è chiaro che adesso l' Assessore ci ha rappresentato un po' velocemente questa cosa.
Forse conviene magari anche a beneficio del pubblico, estendere un attimino, la presentazione e i programmi integrati di intervento sono una forma di negoziati intervento negoziato quindi, quando un privato intende effettuare un un intervento edilizio, può chiedere l' attivazione di un programma integrato di intervento a monte di questo va detto che questa modalità di intervento, leggendo la proposta di delibera, si rende necessaria in quanto il Documento di Piano è scaduto. Pertanto ci sono delle aree della individuate dal PGT come ambiti di trasformazione, che sarebbero quelli in cui si prevedeva si prevedevano gli interventi urbanistici più significativi, che restano sprovvisti di pianificazione.
Quindi dal documento di piano scade nel 2019, siamo nel 2021, si rende necessario attivare questi programmi, interventi integrati, di intervento per dare seguito a certi a certi interventi urbanistici e l' anomalia che qua riscontro, però, è un pochino questa noi adesso in questo punto approviamo un documento di inquadramento che potremmo dire rappresenta in un certo senso un delle regole e tra cinque minuti,
Viene chiesto il voto sull' intervento stesso senza aver mai avuto occasione di avere un confronto su quelle che sono le regole che potevamo o comunque che si poteva definire con un confronto adesso direi i gruppi di lavoro consiglieri di minoranza, sempre nel rispetto poi dei rispettivi ruoli per cui alla fine i numeri per per dare seguito alle intenzioni e la maggioranza li ha sempre però questo non credo che posta che possa essere una giustificazione per non aver intrapreso un percorso di confronto e di condivisione,
Quindi, al momento cui a me sembra effettivamente un po' anomalo questo percorso, nel senso che.
Ci sta quello che diceva lei Assessore, non è previsto dalla normativa e ci mancherebbe, quindi non stiamo assolutamente dicendo che non lo sia, tuttavia, nell' ambito di una modalità che secondo me dovrebbe essere anche rispettosa del Consiglio comunale, ci doveva essere un passaggio preliminare con i Capigruppo, con i Consiglieri mettiamola in tutte le forme che potevamo definire anche perché è quello che ci è andato che di cui ho dato lettura e una serie di propositi abbastanza ampi che definiscono un perimetro in cui ci può stare di tutto.
Quindi queste sono delle osservazioni più sul suo contenuto, la forma, però a volte diventa sostanza, per cui adesso, francamente.
Votare in questo momento un una regola, un insieme di regole, un orientamento chiamiamolo, come come vogliamo chiamarlo il documento di inquadramento e subito dopo passare alla votazione di un intervento particolarmente significativo, perché prevede la realizzazione di un' opera che d' interesse e di utilità per l' intera collettività. Ecco, francamente io lo trovo un passaggio un po' un po' forzato, ecco, questa è la mia, è la mia opinione in merito a questo. A questo punto, poi, capisco che è una cosa che la normativa consente, che deve essere fatto, perché se non ci fosse questo documento di inquadramento non potrebbe esserci nemmeno il piano integrato di intervento, però questo documento lo si poteva si poteva votare da da nei mesi o nell' anno che avete avuto a disposizione due, durante questa fase di confronto e fase in cui avete lavorato a quella definizione di del di questo Piano. Magari, ecco, si trovava un Consiglio comunale in cui inserire anche questo punto e avere un confronto magari un pochino più costruttivo al riguardo. Questo mio pensiero riguardo a questa previsione, questa delibera.
Scusate, ho dimenticato la conclusione, quindi io intendo non partecipare alla votazione, perché sarebbe una votazione che per me mo elementi per una cosa vostra, quindi avete deciso di portarla avanti in questo modo e quindi è giusto che sia così fino in fondo.
Qualche Consigliere deve intervenire, Consigliere Grega.
Sì, una dichiarazione di voto, che poi do un visto che, come sempre, il consigliere sgagliozze, molto puntuale tecnico sulle sugli aspetti, appunto.
Su cavilli su tecnicismi, io lascerò poi il di entrare nel merito, né nel punto successivo nel punto 4.
Mi limito a dire, in questa fase che chiaramente questo rientra sempre un po' nelle decisioni che ha assunto la vostra mini questa, la sua amministrazione, sindaco Gilardi, cioè quella di avere soppresso anche la Commissione Edilizia, io mi auguro che la prossima Amministrazione beh voi non lo farete sicuramente una mi auguro che sia un' altra e che ripristini immediatamente dei tempi tecnici possibili la Commissione edilizia ci fosse stata la Commissione Edilizia. Probabilmente questo sarebbe stato uno dei passaggi principali che avrebbe sottoposti al vaglio, seppure con pareri non vincolanti dalla Commissione stessa, così come interventi importanti.
Che andremo poi a discutere al punto 4, tutto avviene nella così.
All' interno della degli uffici dell' amministrazione, poi, certo, si arriva poi a presentare bel tappeto pulito l' esterno, però ecco, sotto il tappeto ci sono, c'è anche questa polvere, ci sono anche queste situazioni, quindi il mio voto sarà partecipa alla votazione, ma con voto contrario grazie.
Grazie per gli interventi, possiamo, se non ci sono altri da parte di altri consiglieri, possiamo metterla ai voti.
Chi è contrario,
Ma non partecipa nel senso che sia, se si allontana.
No, beh, lo consideriamo allontanato da cioè va bene, perfetto, è presente, ma non è presente, non avevo intuito che era una votazione di questo tipo, allora chi è contrario il Consigliere Grega, quindi consiglierei sketch, non partecipa alla votazione.
Abbandona l' Aula.
Chi si astiene?
Prego chi è favorevole.
Okay.
Tutti, immediatamente esecutiva, chi è favorevole?
All' unanimità.
Sì no ovviamente.
Senza scherzo, ovviamente, perché non c'è adesso Svezia rientra.
E passiamo al punto numero 4, che è l' adozione del programma integrato di intervento e di iniziativa privata, ai sensi dell' articolo 87 e seguenti della legge regionale 12 del 2005 per la realizzazione di un comparto residenziale in via Villatico, via Parravicini con parcheggio pubblico, nuova struttura da adibire a centro di medicina generale con relativi servizi,
Io lascio la parola a.
All' assessore, al Vice Sindaco, all' assessore Bettiga secondo.
I loro interventi.
Allora, a questo punto, andiamo a adottare questo programma integrato d' intervento che il programma integrato di intervento di cui abbiamo già più volte parlato, che prevede la realizzazione di un centro di medicina, le generale con i relativi servizi all' interno di quello che viene definito appunto Piano Integrato di Intervento Pezzini dopo che nel dicembre 2020 era stata portata all' attenzione di questa Amministrazione una proposta che allora era di Piano attuativo in variante per per l' area che,
Tutti ormai conosciamo all' incrocio tra la via Parravicini via Villatico, dove appunto si prevedeva un un intervento.
In unioni tra pubblico e privato dove, a fronte di una realizzazione di un insediamento residenziale realizzata dal privato, veniva altresì ceduto e realizzata una struttura da adibire appunto al Centro di medicina generale, con i relativi servizi in nell' area appunto sopra che ho indicato prima a questo punto dopo una serie di,
Mah atti dovuti, dopo che la Giunta comunale ha dato incarico, ha dato indirizzo agli uffici di provvedere a tutti gli atti necessari per perseguire l' obiettivo, si è arrivati alla proposta presentata nel marzo del 2021, di Piano integrato di intervento, a seguito poi della verifica di non assoggettabilità VAS con relativa Conferenza.
Che si è tenuta 30/04 in comuni e, a seguito del conseguente provvedimento di non assoggettabilità, si è proceduto a tutto ciò che era necessario per arrivare all' obiettivo, e l' obiettivo è quello di realizzare il Centro di medicina generale, a questo punto noi andiamo ad adottare quello che è il programma integrato di intervento con tutta la documentazione che allegate quindi tutto il progetto che riguarda la struttura da adibire alla destinazione pubblica.
A fronte di una cessione considerevole da parte del privato di.
Di appunto proprietà private, verrà realizzata questa struttura, che al suo interno avrà tutti gli spazi necessari sia per la medicina generale che per alcuni.
Servizi accessori, diciamo, e per anche la sede del centro prelievi ASL, che attualmente si trova sempre in via Parravicini tra nell' edificio in affitto che.
Conosciamo tutti, ma questo credo sia uno dei tasselli più importanti che questa Amministrazione ha ha programmato e portato avanti, come dicevo poc' anzi, si è presentata l' occasione nel dicembre del 2020 e, nonostante il periodo difficile è dovuto alla situazione generale, siamo riusciti comunque a perseguire questo obiettivo arrivando oggi all' adozione del programma integrato di intervento qui allegato alla delibera c'è il progetto per la realizzazione dell' opera,
Che prevede appunto?
La realizzazione di un core di un comparto residenziale e la cessione di tutto quello che è la parte dedicata ai servizi e la realizzazione e soprattutto del Centro di medicina generale.
Io direi che se c'è qualche richiesta più specifica, se poi vogliamo entrare nel merito proprio del documentazioni.
Una domanda preliminare, poi dopo entreremo sicuramente nel nel dettaglio, quindi lei ha confermato che diciamo l' elemento tra in trainante di questa di questo intervento e il Centro di medicina generale questa è la prima.
Ecco confermare se, se l' impostazione è questa e secondo la proprietà realizzata, questa eventualmente realizzata, questa opera resterà, diverrà inc, verrà acquisita, quindi diverrà proprietario all' Amministrazione comunale, oroscopo resterà in capo all' amministratore.
Eventualmente e locali, gli affitti verranno riscossi dall' Amministrazione comunale in quanto, avendo avendo acquisito la superficie un' area o andranno in capo alla sempre, l' attuatore per cui riscossa discuterà i gli affitti dei degli occupanti, che siano medici, veterinari, dentisti o estetisti per lo non si vedrà ecco terza cosa mi pare d' aver letto nelle nelle carte che c'è anche una compensazione sugli oneri di urbanizzazione, ecco, su questi chiedo all' Assessore di essere puntuale specifica nelle risposte, grazie,
Allora, trattandosi di un programma integrato di intervento, è prevista una convenzione che, il cui schema è allegato ai documenti allegati alla delibera in cui sono definite tutte le modalità sia di attuazione che di gestione del del tutto.
Quello che lei chiedere relativamente alla proprietà, ovviamente, diventerà una proprietà pubblica, si parla di cessione e quindi a una cessione di aree e realizzazione di un' opera a tutti gli effetti pubblica, quindi.
Non è non è in dubbio questa questa cosa.
Se che?
Devo gestire allora pensavo, chiedo scusa, devo gestire, Consigliere Grega o facciamo le ha fatto le sue tre o quattro richieste, lasciamo il tempo Consigliere Grega, Consigliere Grega, lei ha fatto le sue tre o quattro domande di al tempo all' Assessore di evadere tutte le richieste se le annoti da parte e poi fa la replica con questo è il dibattimento in Consiglio comunale okay è chiaro, giusto, non replicherò solo dire,
Dove è scritto nella convenzione, però, lo chiedo dopo lo fa, dopo faccia chiudere l' assessore con tutte le le risposte alle sue domande, grazie a ragione.
Allora, riprendendo come dicevo, l' opera sarà un' opera pubblica, quindi stiamo parlando di cessione di aree per la realizzazione di un' opera pubblica, ci sarà altresì è prevista da convenzioni il lo scomputo degli oneri, quindi c'è allegato dentro la Convenzione, i numeri alla mano quello che è la cifra relativa agli oneri che vengono scomputati e quindi quello che è la diciamo il dovuto e il il Plas posto in capo al.
Al privato e ha altresì viene anche indicato tutto quello che è la modalità sia di.
Attuazione dell' opera, quindi le procedure previste per la gara che ci sarà per la realizzazione sia anche tutto quello che sono gli oneri in capo al privato rispetto a questa realizzazione, quindi tutte quelle che sono i, tutto quello che è dovuto dal privato e tutto quello che è previsto per dalla parte pubblica con ivi compresi i diciamo gli aspetti economici e gli aspetti.
Più esecutivi e pratici.
E anche tutto quello che riguarda le tempistiche e le relative eventuali penali o interventi in caso di mancata attuazione dell' opera.
Posso Sindaco.
Prego, mi dice, l' articolo in cui è prevista la cessione totale della superficie dell' area completa e anche poi le modalità di riscossione degli affitti, come saranno impostate sempre la bozza di convenzione, se non so se è prevista in questa bozza grazie?
Davide Ielardi, entriamo un attimo.
Nel merito della convenzione, purtroppo questa sera io in questi anni avevo già preso atto che colui che aveva la delega all' urbanistica nel quinquennio precedente era un po' confuso in materia urbanistica, soprattutto in tema di convenzioni, questa sera ne è una riprova, spero di spiegarmi siamo già le offese all' inizio perché no, sempre che c'è scritto perché deve offendere, smettetela offese, scritto, dottor, infatti ho chiesto spiegazioni, lei non deve e non si deve permettere di offendere le persone scritto forse con i suoi amici, i suoi colleghi lo può fare, ma non la diffida a essere irriguardoso nei confronti. Torniamo a grazie ad entrambi, a dei toni degni di questo Consiglio, perché se qui c'è scritto se fa finta di non aver letto la convenzione, sta bluffando, sta con le ho chiesto semplicemente l' articolo Varisco, lì la scuola poteva riformiamo nella assieme al dottor Greco, siamo intercorre qua, siamo un Consiglio comunale abbia rispetto dei suoi trascorriamo, grata assieme.
Ma siamo corretti e onesti intellettualmente, perché c'è scritto tutto nella convenzione, basta leggerla.
Allora l' area di cui stiamo parlando sono 9560,15 metri quadri che sono di proprietà di questa famiglia, come c'è scritto nelle premesse.
Il comparto completamente urbanizzato, la convenzione all' articolo 5, dove si parla di cessioni, c'è scritto che.
In sede di stipula della presente convenzione, i proprietari privati si impegnano a cedere gratuitamente le aree interne al piano integrato d' intervento necessarie per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria relative a strade 949 metri virgola 98 e c'è l' allegato 5, che penso che lo può vedere agli atti del Consiglio comunale dove con il colore verde nella zona a sud vi è la zona che viene trasferita in sede di stipula della convenzione vengono poi trasferite al Comune 168,62 metri quadri lungo il lato ovest. Stiamo parlando della via Villatico, sono metri quadri destinati a marciapiede, cosicché sulla via Villatico si possa ampliare il parcheggio e averlo sia sul lato ovest che sul lato est della via Villatico, sempre stipula della convenzione.
I privati si impegnano a trasferire al o meglio non è che si impegnano, devono trasferire 2329,64 metri quadri e stiamo parlando dell' area del terreno posta a nord, quindi diciamo, verso l' attuale parcheggio verso l' attuale ambulatorio, dove verrà poi costruita la casa di,
Una casa da destinarsi poi a comparto, diciamo, socio assistenziale, dopo magari l' Assessore entra anche nel dettaglio del numero di ambulatori e via dicendo no, queste stipula di convenzione e quindi ci sono le cessioni delle aree che quindi le aree vengono trasferite passano dal privato, diventano di proprietà del Comune e questo è ben chiaro l' articolo 5,
I privati poi, dovrebbero pagare per questo intervento le urbanizzazioni, gli oneri di urbanizzazione primaria e gli oneri urbanizzazione secondaria che, come da tabelle, forse è anche una delibera sua, questa qui, se non erro, la si era lei come da tabelle della delibera di Giunta del 7 10 del 2011 dovrebbero pagare 34416 euro di urbanizzazioni e di oneri urbanizzazione primaria e 57360 euro di oneri di urbanizzazione secondaria.
Arriviamo a 90000 euro circa di oneri.
Cosa propongono e cosa viene definito in convenzione che, anziché pagare 90000 euro di oneri, i privati si fanno carico di realizzare sull' area oggetto di cessione stiamo parlando del 2360 metri quadri a nord.
Fino a concorrenza dell' importo di euro 120000, quindi, stanno facendo opere rispetto al versamento degli oneri per 30000 euro in più.
Questo immobile di 570 metri quadri di slp con dentro nove ambulatori, punto prelievi, poi, ripeto dopo magari l' Assessore entrerà un attimino nel dettaglio.
Resteranno altresì a carico degli dei proponenti tutte le spese tecniche riferite alla progettazione architettonica esecutiva, la direzione lavori e la progettazione strutturale, i privati faranno altresì 100000 euro di opere, quindi quello che costruiranno privati sono 220000 euro, di cui 120000 euro a scomputo dei 90000 che dovrebbero pagare i 100000 euro che saranno pagati già messi a bilancio nell' ultimo Consiglio comunale.
Quando abbiamo fatto il POP nel bilancio previsionale e via discorrendo?
Verranno pagati dal Comune per fare in modo che verrà realizzata una struttura rustico per 220000 euro e 100000 euro sono, ma non si quelli non si possono scomputare ai sensi di legge sono l' ammontare circa del contributo di costo del costo di costruzione che i privati devono pagare al Comune quindi il Comune sostanzialmente quei 100000 euro entrano sempre dagli stessi attuatori e Comune gli utilizza sempre per costruire questa questa scatola.
L' importo delle opere, come ho detto, è ben superiore rispetto a quello determinato dagli oneri dall' applicazione degli normalizzazione primaria secondaria, calcolati nella misura vigente, come ho appena detto, quindi, anziché fare 90000 euro di versamento al Comune, realizzano opere per 120000 euro oltre alle spese tecniche oltre il col quello che c' era scritto nel ho appena detto che penso che possano valere un altro 10% dell' opera, quindi siamo ben oltre i 120 milioni.
Tempi.
Allora, per l' esecuzione delle opere urbanizzazione, stiamo parlando di questo immobile.
Gli operatori dovranno presentare entro 20 giorni dalla data di adozione.
Del PI che oggi stiamo approvando, che stiamo adottando i relativi elaborati costituenti il progetto definitivo entro i successivi 30 giorni decorrenti dalla data di acquisizione del titolo edilizio abilitativo per costruire questo immobile, gli operatori dovranno presentare gli elaborati costituenti il progetto esecutivo. L' avvio poi della procedura di appalto è entro 30 giorni dalla stipula della convenzione, quindi si firma la convenzione, si cedono le aree ed entro 30 giorni deve essere avviata la procedura di gara a procedura di gara, che poi deve essere svolta secondo.
Le normative previste anche in tema di codice degli appalti pubblici, il termine dei lavori entro sei mesi dall' avvenuto inizio, quindi, abbiamo messo degli dei tempi molto, molto, molto stringenti, perché è il problema.
Del di cui stiamo parlando, quindi, per posizione dell' attuale localizzazione degli immobili, dove ci sono il punto prelievi, i medici.
Il centro di sterilizzazione che oggi per gli animali che ad oggi, ad esempio, Colico, non c'è, è un problema molto sentito dalla cittadinanza e deve essere risolto in tempi brevi chi ne abbia messo di tempi molto, molto stringenti.
Garanzie penali anche qui per io la definisco una convenzione blindata.
È stata prevista una penale per ogni giorno di ritardo rispetto a quello che è scritto nella Convenzione dell' ONU del dello zero 30% dell' importo totale di spesa.
Sino a un massimo del 10%.
È stata poi altresì prevista una garanzia fideiussoria non da rilasciare dopo la convenzione, sottoponendole a clausole capestro che possono essere sospensive risolutive al momento della stipula dell' atto notarile di convenzione deve essere acquisita in capo al Comune una fideiussione bancaria a prima richiesta con validità minima fino alla data di assunzione di carattere definitivo degli atti di collaudo quindi, ripeto, non ci sono clausole strane la,
Convenzione, nel momento in cui sarà stipulata, sarà garantita da una fideiussione bancaria a prima richiesta di 150000 euro, quindi importo ben superiore rispetto a l' obbligo del proponente.
Gli operatori, anche se andranno a fare, diciamo, delle vendite delle permute o?
Rimarranno solidalmente responsabili degli obblighi convenzionali verso il Comune, in parole semplici, ne risponderanno sempre e in ogni caso anche la famiglia Pezzini.
Va bene.
In ultimo, non per importanza per evitare anche qui per evitare che magari la famiglia Pezzini cambi idea potrebbe succedere, però, per evitare che possa succedere che la famiglia Pezzini si rifiuti di firmare questa convenzione dopo che è finito l' iter del Consiglio l' iter di approvazione di questa pratica urbanistica per evitare che la famiglia Pezzini possa dire no, abbiamo scherzato, non firmo più. è stata acquisita da parte della dell' amministrazione un atto unilaterale d' obbligo condizionato e vi leggo i sottoscritti che comunque credo che sia il fascicolo. Quindi credo che abbiate letto tutti che ripercorre le premesse con la proposta del 02/12/2020, dove la famiglia Pezzini ha sottoposto la disponibilità di fare un piano attuativo l' atto di indirizzo del 16/12/2020.
Poi la PEC del sindaco di Colico, dove dopo la delibera di Giunta, scrive all' architetto della famiglia Pezzini.
La famiglia Pezzini dice, unitamente alla presente, la famiglia Pezzini deposita la documentazione per l' attuazione di un programma integrato di intervento in variante al PGT vigente per lo sviluppo di un intervento edificatorio sul terreno di proprietà, anche al fine di addivenire alla realizzazione dell' immobile da destinarsi a centro di medicina generale relativi servizi. Tanto premesso, la famiglia Pezzini per sé e per i suoi aventi causa, a qualsiasi titolo, si obbliga a sottoscrivere l' allegata convenzione. Quindi quella che abbiamo appena letto i Pezzini unilateralmente si stanno obbligando, il che vuol dire che non possono scherzare entro e non oltre 30 giorni dalla data di efficacia della variante di piano decorrenti, dalla pubblicazione sul BURL del Programma Integrato di Intervento in variante sopra descritto la cui documentazione viene depositata unitamente alla presente, l' efficacia degli obblighi cui assunti dalla famiglia Pezzini è subordinata al verificarsi dell' essenziale condizione. Quindi non è una condizione essenziale che, entro il termine perentorio del 31/10/2021 venga deliberata dal Consiglio comunale l' approvazione del programma integrato di intervento in variante, la cui documentazione viene depositata unitamente alla presente. Quindi lato, obblighi che la convenzione è.
Il contratto che re regola regolerà i rapporti tra il privato famiglia Pezzini, proponente e la pubblica amministrazione Comune di Colico ritengo che con questa convenzione sono blindati la famiglia Pezzini è obbligata a firmare questa convenzione entro un termine perentorio, ipotizziamo di arrivare al termine ultimo che loro hanno indicato siamo 31/10 ma probabilmente l' iter urbanistico si concluderà ben prima.
Entro i 30 giorni successivi sono obbligati a firmare la convenzione che abbiamo detto entro i 20 giorni, 30 giorni successivi sono obbligati, a partire con i lavori ed entro sei mesi a finirli, il primo lotto sul secondo lotto che abbiamo già messo la copertura finanziaria a bilancio c'è già la copertura sul 22 per non so quanto possa durare la costruzione di questo immobile, però i lavori secondo questo cronoprogramma possono essere verosimilmente cantierizzabili. C.A.N.
Che fine hanno finalità e poi, in ultimo, ma non per importanza, è altresì prevista una penale in capo sempre alla famiglia Pezzini, per che di 100000 euro, nel caso in cui gli stessi dovessero sottrarsi all' obbligo di firma della convenzione, al di là del fatto che, avendo firmato un atto d' obbligo se non dovessero adempiere si portano in tribunale si fa la domanda di esecuzione in forma specifica conseguentemente vengono firmano spero di essere stato chiaro se ha ulteriori dubbi, rimango a sua disposizione,
Grazie Assessore Velardi, vede, io so, a differenza sua, io apprezzo la sua competenza tecnica, io in ogni occasione.
Non ho difficoltà ad affermare che lei è un ottimo libero, professionista, i successi della sua professione in questi anni, il Fondo testimonianza.
La critica che faccio, il suo operato, che lei non ha una sensibilità da pubblico amministratore, perché la politica fare politica è un' altra cosa, però quella è una mia libera opinione, no, ecco sì, sì, questo questo mio limite a me invece dà fastidio che una persona, col suo, la sua caratura di amministratore suo passato, quando fa delle esternazioni come io li chiamerei dei bluff, non ci credo che lei non ha letto la convenzione che qui a dire, ma non c'è il trasferimento, non ci credono dottori, in ogni caso sono dei limiti miei di amministratore pubblico, ma li compensa in maniera molto.
Diciamo in maniera molto degna al Sindaco queste mie limitazioni io sono un tecnico, lo riconoscerò sempre con lo riconosce anche lei in ogni caso non disdegna incarichi politici via dai però, insomma, anche questo fa parte del della della sua carriera politica avviata, no, so rientriamo nel sacco come dice lei, manca però cioè una precisazione dovesse per cause,
E di forza maggiore di cause superiore venire, almeno questa è la la la la realizzazione di questo progetto.
Parlo del poi entreremo nel dettaglio anche di questo parlo del convitato di pietra in questa dell' adozione di questo pro di questo Piano integrato, cioè il PNR R, ecco, avete.
No, sto dico che c'è un convitato di pietra in questa, in questo, nella nella, nell' adozione di questa di questa delibera.
Parlo del PNR R 3 Piano nazionale ripresa, resilienza che dà delle direttive molto specifiche rispetto alla sanità pubblica, per come sarà organizzata nei prossimi mesi, quindi ecco, dovessero poi dopo entriamo nel merito, non posso vuole pervenire adesso su questo però penso che ci sia poco da dire perché la norma non consente ad oggi nessuna deviazione rispetto a quella che è il quadro normativo attuale ma ecco come vi regole vi comporterete, dovesse arrivare qualcuno a sostenere il Governo, diciamo Regione Lombardia anche a sostenere, guardate che questo.
Questa opera che, a sostegno del Piano integrato di intervento che parliamo comunque per 11 villette, non è poca cosa.
Ecco come vi comporterete, dovesse venire meno la realizzazione di questa opera, l' assessore Velardi, grazie.
Prima solo una precisazione a livello di volumetria, perché anche qui dobbiamo dare i dati, purtroppo, come vi ripeto fin dall' inizio, i numeri sono dei dati oggettivi.
Il volume che è stato dato in questa convenzione sono 6 5700 metri cubi sono 3000 metri cubi in meno okay rispetto alla volumetria che c' era negli ambiti approvati col PGT 2013 barra 2014. Conseguentemente le 11 villette possono essere tante, possono essere poche, siamo in centro paese,
Ma a livello di volumetria, a fronte di un' opera fatta in tempi celeri, con date certe, con idonee garanzie, con tutti gli obblighi annessi e connessi in capo al privato, sono 3000 metri cubi in meno rispetto a prima con riferimento quello che lei sta dicendo nel momento in cui ci dovessero essere delle opportunità, come possono essere le famose case di comunità potrebbe essere la prima, questa chi lo sa lo scopriremo vivendo, non lo so, quando usciranno linee-guida usciranno normative precise. Credo che nei passaggi oggi c'è una scatola che è composta da da solo la sua approvazione Bettiga. Siamo nella fase.
Definitiva, neanche se ci sono da fare delle modifiche, ci sono 2400 metri quadri di terra in quella zona c'è la possibilità di elevarsi un piano di ampliarsi su un unico piano sono tutte le possibilità di questo mondo, perché non stiamo costruendo in mezzo,
Ah, diciamo uno spazio ristretto, quindi se ci saranno delle opportunità, ma oggi sarebbe come parlare di AGEA del sesso, degli angeli, diciamo parlare di cose che oggi non esistono, se dovessero esserci dell' opportunità, come abbiamo fatto sempre accedendo a diversi contributi sovracomunali per arrivare quasi a 10 milioni di euro se consideriamo anche lo svincolo di Piona credo che saranno colti tempestivamente ora, magari se l' Assessore entra nel merito del degli spazi.
Sì, come diceva il Vice Sindaco, quella che è stata prevista in questa fase è una struttura di circa 570 metri quadri, una struttura pensata.
Secondo le esigenze che oggi si presentano, anche.
Condivisa in parte con quella che è le une con quelle che sono le necessità sia dei cittadini sia di chi opera poi all' interno di queste strutture sono previsti ad oggi otto ambulatori, di cui un una parte destinati alla medicina generale e una parte diciamo liberi, quindi gestibili in in altra maniera. è previsto il centro prelievi con tutto quello che riguarda l' amministrazione e diciamo il punto ASL necessaria prevista l' infermeria è altresì previsto quello che, come diceva appunto manca oggi, quindi l' ambulatorio veni veterinario col Centro di sterilizzazione che sembra può sembrare una cosa di poco conto, ma in realtà è un' esigenza molto sentita e molto importante anche per la cittadinanza e per una sensibilità verso un problema che esiste e non si può negare. Ad oggi bisogna andare in Valsassina per trovare un centro di sterilizzazione pubblico.
È anche prevista una piccola sala polifunzionale per quelli che possono essere esigenze sia legate alla parte diciamo, di gestione, quindi quelli che possono essere delle riunioni piuttosto che dei piccoli incontri sia al altri tipi di attività, quindi, potrebbe diventare un una zona da destinare a determinate.
Attività legate a ginnastica piuttosto che altri tipi di gli interventi sempre legati all' ambito, diciamo sociali.
Questa struttura è stata prevista su un unico piano, in modo tale da non andare a creare difficoltà per l' accesso. Per quanto riguarda l' accessibilità e la visitabilità della stessa, è previsto un piccolo, una piccola porzione A al secondo piano, solo appunto per una parte limitata, ma strettamente legata a chi gestirà poi quest' opera. Quindi, come diceva il vicesindaco, non ci poniamo un limite nel senso che noi oggi abbiamo previsto una struttura legata all' esigenza che c'è oggi. Se nel tempo si dimostrerà necessario intervenire diversamente, ci adopereremo per tempo e essendo comunque ancora in una fase di progettazione o comunque di realizzazione preliminare, non ci poniamo, diciamo, un limite, se sarà necessario. C'è tutto lo spazio e la possibilità di ampliare questa struttura, sebbene appunto risponda in maniera egregia alla necessità odierna.
Si scherza.
Parto dall' ultima cosa che ha detto Assessore, ma in realtà questo lo vedo un po' in contrasto con quanto ci spiegava prima il vicesindaco, nel senso che il Vice Sindaco ha dato una tempistica estremamente ristretta sia in tempi sia in termini di firma di inizio lavori di realizzazione lei invece adesso ci sta dicendo che siamo un po' in fase progettuale e che eventualmente potremmo intervenire con delle modi e quindi se la se i lavori iniziano a ottobre e non credo che abbiamo molto tempo per per per fare modifiche progettuali, questa è la prima cosa, ma non è il punto più significativo. mi ero appuntato prima un passaggio del suo intervento che era realizzate seduta. Una struttura per la medicina di base.
Questo alla introduzione.
Guardando la per quel poco che ho potuto la la convenzione perché, ripeto, da venerdì a pomeriggio oggi è colui che ha in di mezzo un giorno lavorativo, è chiaro che si arriva stretti per valutare un intervento con tutti questi allegati al punto 6, però forse richiamato anche da nel passaggio che ha fatto il Vice Sindaco vedo che si parla di struttura a rustico, quindi non è una struttura finita, è una struttura che dovrà essere completata.
Facendo due conti proprio da da da inesperto tecnico, lei quindi me li deve confermare lei eventualmente 570 metri quadri per un costo di costruzione che la butto lì di 1400 euro al metro quadro più o meno siamo a 800000 euro così stare stretti, 800000 euro, la convenzione al punto 6,
A me non è chiarissimo, perché parla del costo totale delle opere, la cui realizzazione risulta in capo ai proponenti euro 220000 tale somma risulterà completamente a carico dei proponenti per un importo di 120000, quindi il completamente col parziale, quindi già siamo partiti da una struttura,
Realizzate ceduta, una struttura e la struttura rustico di questo rustico, una parte la paga al privato e una parte la paga al pubblico,
Poi ci avete detto che la parte che viene pagata dal privato e a scomputo degli oneri di urbanizzazione, che è consentito chiaramente, però la paga ancora al pubblico, perché se io ho un credito verso verso una persona e al posto di incassare il credito, chiedo che mi venga eseguito un lavoro sono ancora, io sta pagando questo lavoro, non è il non è la persona che chi esegue o il soggetto che esegue che esegue l' intervento. Quindi rilevo innanzitutto questa situazione. Il costo finito manca, tra parentesi, il computo metrico perché non l' ho trovato negli allegati, quindi qui c'è una tavola, questa era presente, ma non ho visto un una cifra finale con.
Cosa costerà questa struttura 580 50 o 100000 euro, praticamente computiamo oneri o ci mettiamo parte della, ci mettiamo in prima persona con in sostenere il costo di realizzazione, siamo 220000, il resto sono comunque da recuperare e saranno a carico dell' amministrazione.
Poi richiamo in toto le osservazioni che ho fatto prima, proprio perché questo è un passaggio estremamente importante per situazione, per le aspettative anche dalla popolazione, verso la realizzazione di una struttura di questo tipo ribadisco che mi sarei aspettato di vedere il progetto, magari presentato da lei o dall' architetto che l' ha pensato con la spiegazione di qualche scelta progettuale non di riceverlo il venerdì mattina venerdì pomeriggio per e-mail dopo non so un anno sei mesi otto mesi che che state che state vedendo che ci sono state usate valutando,
Nella documentazione, inoltre, tra tutti gli allegati nei testi che questo potrebbe essermi sfuggito, faccio una carrellata Sindaco, così poi magari lascio non ho trovato alcun riferimento a comunicazioni intercorse con ATS e o medici di base, quindi anche lì volevo capire la struttura viene realizzata. Il vicesindaco ci ha spiegato che sarà di proprietà con una pagata, chiaramente il privato che abbiamo capito che il privato cede l' area. Il pubblico realizza sostiene i costi di realizzazione, la struttura è di proprietà comunale dovrebbe a questo punto essere affittata.
Ai medici di base che in questi anni voi ci avete sempre detto sono liberi professionisti e non possiamo obbligarli a trasferirsi quindi a spostarsi dalla sede attuale, quindi mi domando.
Quindi, come possiamo avere la garanzia che poi va, si trasferiscano lì a condizioni di di di di di un affitto che potrà essere cosa viene negoziato dopo l' avete già negoziato, avete un impegno anche da parte dei medici sul trasferimento, ecco quindi questo è un punto riguardo ATS non ho trovato niente al riguardo.
Poi sul canone, anche questo non se ne è parlato e per la parte urbanistica, invece, penso che anche lì si potevano magari avere un confronto e avere uno scambio di opinioni che poi potevano essere tenuto in considerazione o meno. Ad esempio, viene ceduta un' area di circa 1000 metri quadri per la realizzazione di una strada a monte del del piano integrato. Questa erano riabilita pensata trent' anni fa per rappresentare un attraversamento di Colico. Non so se ora.
Può avere ancora un senso che era stata confermata nel PGT, anche lì oggetto di discussioni che richiede la realizzazione di due ponti sul parlino e sull' inganno,
Per andare a fare cosa permetterci poi deviare la la, la, la strada statale in centro paese, il paese si è spostato, è cresciuto quello che una volta era una piccola TG tangenzialina, ora sarebbe una strada che di fatto passa passa in mezzo al paese intersecando la viabilità, la viabilità ordinaria, tra l' altro si è sono realizzati entro interventi. Basta pensare al Sacro Cuore per cui,
So che senso può avere o comunque poteva essere un qualcosa su cui ragionare poteva essere un' occasione per valutarne la riconferma, per stralciarla e sicuramente questo sarebbe stato magari l' opportunità anche per valutare se questi circa 1000 metri quadri magari si poteva lasciare al privato,
I fuori, recuperarli in forma di monetizzazione piuttosto che lasciarli al privato per farci giardini delle villette e utilizzarli come posteggio o quant altro, però anche lì questa è una scelta che che sia che che su cui non abbiamo avuto modo di dire i dire niente quindi ecco questo sono un pochino i le osservazioni che faccio quindi il costo parliamo di 800000 euro,
Saranno tutti a carico del pubblico, salvo lo scomputo di oneri, che ancora un mancato introito che al pubblico e riguardo al coinvolgimento dei del Consiglio, ovviamente non c'è stato, spero almeno che riguardo ai medici ATS ci sia sia stato fatto un passaggio.
Al di là delle polemiche che ci erano state dicembre,
Passaggio riguardo, questo è un pochino il sintesi del mio del mio intervento, quindi la struttura la paghiamo, noi, ecco, non è realizzata ceduta,
Quantomeno in per la maggior parte, perché se siamo su questi costi, togliendo anche 120000 da 800 meno 120 qualche soldino da metterci in questa cosa già che poi si poteva aprire anche il discorso delle scuole delle scuole si potevano trovare alternative. Voglio dire adesso non entro nel merito di non è questa la sede, perché non ha senso mettersi a parlare adesso che si sta per votare di di cosa si poteva fare in alternativa i mesi e l' occasione ci sono state, non avete voluto percorrere questa questa opportunità, per cui mi sembrava anche sembra anche un po' non so come definirlo aggettivo trovare arrivare qui a chiedere il voto su una cosa di questa importanza che proprio in quanto tale avrebbe dovuto essere forse condivisa un attimo, sempre nel rispetto poi dei ruoli dei numeri e di tutto il resto.
Passo qua.
Il ragionamento lei ragionamenti li fa in modo corretto, nel senso che è giusto quello che ha detto, mi permetto solo di fare una un rilievo economico che lei non valorizza, i 3000 metri quadri che vengono ceduti al Comune e hanno un valore centro paese privato non è obbligato a celeri cede gratuitamente quindi quanto vale un terreno in zona centrale al metro quadro non lo so, ognuno fa i suoi conti, ma il terreno va valorizzato.
La copertura per il secondo lotto, come ho già detto ampiamente in sede di bilancio previsionale.
È già stanziata sul 22.
Mediante un?
L' accensione di un mutuo, in quanto, come dicevo la scorsa volta anche visto il momento storico abbastanza diciamo particolare che stiamo vivendo con una crisi che probabilmente è arrivata, speriamo che abbiamo messo alle spalle, si farà debito per dare impulso a un' opera pubblica debito che probabilmente sarà sostanzialmente auto pagato. Ad esempio vengono meno e 15000 euro di canone di locazione che si pagano al all' ATS. Per il punto prelievi, quindi, la copertura c'è già integralmente. Non ho ben capito se aveva il dubbio che non ci fosse la copertura per gli otto per arrivare a 800000. Nel suo intervento l' abbiamo già messa come.
A?
Certo.
Sì, ma a carico del privato, scomputando i soldi del pubblico si.
Sì, sì, vorrei.
Sì, per buona parte, sì, sì, no, è comunque corretto, deve solo valorizzare, ripeto il terreno e il fatto che comunque, rispetto agli oneri da tabelle sono più alti il fatto che deve considerare anche tutte le progettazioni che rimangono a carico dei proponenti queste cose qui però resto sia corretto.
Adesso non volevo vicesindaco, proprio per questo motivo, ad esempio, le dico perché ci prendiamo 900 metri o 1000 metri di un' ipotetica strada che in trent' anni non è stata realizzata e se anche dovesse essere, cioè lei si immagina la statale che passa a monte dell' abitato e interseca la via Vitali che porta i bambini a Sacro Cuore e per questo motivo dico era una cosa magari da valutare si poteva, si poteva decidere di tenerla, come avete fatto di dice, di continuare a confermare l' intervento, di di cederla lasciandola al privato ma monetizzarlo di di fare tantissime cose, però,
Io queste cose le avrei dette se mi avesse chiamato prima lei o il Capogruppo che, tra parentesi, non ho mai sentito in cinque anni avesse avuto l' occasione di dirle piuttosto che arrivare questa sera dirle le avrei dette in qualsiasi momento, in qualsiasi sede, ecco poi per qualità per quello che possono valere.
Posso Sindaco.
Io ritorno invece sul sul convitato di pietra che il PNR R e purtroppo devo correggere l' Assessore all' Urbanistica perché esiste un un piano, esistono delle linee guida e anche delle linee.
Operative rispetto all' attuazione di questo di questo PNR, tra l' altro,
Rese emanate anche da Regione Lombardia in questi giorni.
Per cui penso che anche lei mi meraviglia, Vice Sindaco, caro Vice Sindaco, che non abbia avuto questa visione di questo documento.
Si è lo stesso che.
Allora leggo testuale perfetto.
L' assetto organizzativo del sistema sanitario lombardo e nazionale prevede il Governo, lo ero ed erogazione delle prestazioni per la tutela della salute dei dipartimenti di prevenzione, quali articolazioni della SS ti, unitamente ai Dipartimenti di salute mentale, all' istituzione dei distretti con funzioni di governo e di erogazione delle prestazioni del Polo territoriale, prevedendo un adeguato coinvolgimento dei sindaci. I finanziamenti di strumenti del PNR era in coerenza con il Piano nazionale di ripresa e resilienza di sviluppo, intendono porre come principio guida del percorso di formazione del nuovo assetto il potenziamento della rete territoriale, le linee guida che ci sono e tengono conto del ruolo del nuovo fondamentale strumento imprime di implementazione dei sistemi sanitari regionali rappresentato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, in particolare alla missione 6, che prevede due aree di intervento cui sono connessi rilevanti investimenti, vale a dire le reti di prossimità, strutture intermedie, telemedicina per l' assistenza sanitaria territoriale e l' innovazione, ricerca e digitalizzazione, servizio sanitario. In riferimento al PNR cronoprogramma prevede.
Settembre 2021 ricognizioni siti idonei per la realizzazione delle case della comunità centrali operative, territoriali e degli ospedali di comunità, nuovi istituti della nuova legge dicembre 2021 individuazione dei siti di realizzazione marzo 2000 202022 sottoscrizione del contratto istituzionale di sviluppo,
Cosa sono queste case di comunità, le case di comunità?
Le case comunità andranno rimodulare l' esperienza oggi rappresentata dai press depresse ST e saranno la struttura fisica in cui opereranno ti multidisciplinare di medici di medicina generale pediatri di libera scelta, medici specialistici, infermieri di comunità, altri professionisti assistenti sociali, l' indicazione del PNR e a individuarne un almeno ogni 50000 abitanti.
Quindi oggi, se lei afferma se è in grado di affermare che Colico avrà una sede di casa di comunità, dimostri come lo come come ciò lo può fare, dimostri dovere di aver anticipato siti di ricognizione e aree di intervento loro a questo punto ci possiamo anche comprendere il senso di questa dell' attuazione dell' adozione di questo proprio di questo Piano integrato in discussione al momento non c'è assolutamente nulla, nulla nulla che lasci ipotizzare che a Colico verrà realizzata una casa di comunità.
Quindi non ha assolutamente senso, al di là di tutti i dettagli, che alla fine che se la PAGR ce la paghiamo noi, inoltre, lei sa benissimo che la medicina di gruppo, così come era articolata fino a qualche mese fa,
Sa benissimo che decidono di gruppo per come era articolata qualche mese fa a Colico non esiste più, perché di fatto resterà in piedi sul piano burocratico ancora per un per un paio di qualche mese per avere i contributi regionali se resiste, cioè se continueranno a sussistere ma poi praticamente si è la libera professione totale cioè due mesi si sono già trovato una sede autonoma, non si sa la destinazione degli altri, ma la medicina di gruppo non esiste più, ma non sarà più neanche ipotizzabile che venga ricostituita con all' orizzonte un progetto del genere. Le case di comunità quindi è assolutamente fuori, cioè fuori luogo approvare questa sera un documento di questo tipo.
Poi, nella nella dichiarazione di voto finale, specificherò anche meglio il le ragioni e.
Le le le le iniziative che che che che assumeremo, però, esiste questo documento, lei sa benissimo che che che che c'è sa benissimo quali sono le condizioni, il fatto che abbiate portato avanti questo progetto vi mette in difficoltà nel doverlo sospendere temporaneamente fino all' autunno chiaramente per la per le per le motivazioni che possiamo immaginare a ridosso delle elezioni ma la la la la, la logica anche alla correttezza istituzionale prevede una sospensiva prevederebbe una sospensione di questa della voce dell' approvazione di questo di questo Piano in sede di adozione quindi,
Loro si sgretola era la domanda di prima per capire se c' era stata una corrispondenza con ATS ai medici, se c'è un impegno formale da parte dei medici o un passaggio con.
Sindaco con ATS.
I tecnici si sono sentiti nel nella fase di redazione del del progetto per valutare quali sono gli spazi a livello di metratura o di necessità, questo sia per quanto riguarda l' ATS, ma anche per la parte di ATS veterinaria, per quanto riguarda i medici.
Io.
Posso solo dire che è stato sottoposto in una riunione in un incontro tra i vari incontri fatti con i medici di medicina generale, questo progetto noi non volevamo in quella fase nella ballo, né né un nonno e un sì da parte dei medici ognuno è libero di fare e di credere e di comportarsi come meglio crede che il progetto quel progetto, questo progetto comunque rispecchia in toto,
Quanto era Stato condiviso o comunque condiviso, non solo a livello informale dei medici stessi che di fronte a questa metratura e a questa distribuzione degli spazi, ripeto, non volevamo noi il consenso, l' assenso da parte dei medici, però, non hanno potuto che rilevare che corrispondeva a deve alle reali ennesi esigenze e necessità della cittadinanza.
PNR Regione sta già valutando quali sono gli interventi in materia di sanità o ha già avuto interlocuzioni con la Giunta regionale con i suoi rappresentanti non più tardi di sabato.
Se ci saranno le possibilità di avvalerci delle indicazioni e dei progetti che Regione Lombardia sta portando avanti per la per la sanità lombarda, noi ci siamo in questo momento questa struttura risponde dalle aree a delle reali esigenze, ora, ma anche in prospettiva dello sviluppo futuro della sanità.
Come possono essere?
Risposte adeguate a un territorio che va oltre il Comune di Colico,
Consapevoli che non si lavora più limitatamente ai confini del Comune, ma si va per come anche questa Amministrazione ha fatto su altre partite, in collaborazione e in sinergia con altre con altri territori non siamo più, penso che tutti abbiamo superato il discorso della territorialità limitata ai confini comunali,
Questo è quanto questa Amministrazione vuol fare, ci crede.
Siamo convinti che possiamo arrivare alla fine, soprattutto perché, quando noi ci muoviamo su un progetto prima, pianifichiamo la parte economica finanziaria e questo è il grosso vantaggio di avere l' attuale Vice Sindaco, che non fa e non concede a nessuno degli Assessori nulla di progettazione, interventi, programmi fosse anche la festa della salsiccia. Scusate il termine se non c'è la copertura economica, ma non qui e ora, ma in previsione pluriennale. Questo è il modo di lavorare di questa amministrazione. Non vogliamo essere d' accordo e dai banchi dell' opposizione io lo capisco, si poteva avere un po' un maggiore confronto, può essere sì, e mi mi scuso se non fa. Non sono stata io a coinvolgere.
Anche se nelle conferenze di capigruppo nel 2016 il Consigliere Grega dichiarò apertamente che lui non avrebbe mai partecipato a una conferenza di capigruppo mai e questa è l' unica cosa che dico in questo momento tutto il resto risponderò al Prefetto, come mi è stato chiesto.
Gli atti sono depositati nei termini.
Gli uffici comunali sono aperti i qualsiasi Consigliere accesso agli atti.
E questa è la, come dire, le funzioni del Consigliere, detto questo, ripeto.
Sono convinta della qualità di questo intervento e dell' effettiva possibilità di realizzarlo, poi, se da qui, in questo Consiglio comunale ognuno di noi è è partito per la campagna elettorale che finirà ad ottobre, vi faccio tanti auguri perché sarà lunga e faticosa, se le modalità sono quelle che lei Consigliere Grega in modo particolare ha evidenziato in questo mese.
Nel 2016 in greca nel 2016 ho annunciato che non avrei partecipato alle conferenze dei capigruppo semplicemente perché non aveva senso una Conferenza dei Capigruppo 24 ore, nella migliore delle ipotesi, prima del Consiglio comunale, quando spesso o ve vedevo sulle sulle bacheche comunali alla convocazione del Consiglio comunale, per cui prima venivano offesi affissi i manifesti di convocazione del Consiglio comunale e poi convocati i Capigruppo, quindi è chiaro che non aveva senso. Ribadisco comunque, rispetto all' adozione di questo Piano integrato e alla votazione di questo Piano integrato d' intervento odierno, che non ha senso in questa fase, anche in ragione del fatto che il PNR re mette a disposizione qualcosa come 7 miliardi di euro per la realizzazione di queste strutture. Quindi, se ci fosse, se fosse individuata una sede in Alto Lago, mi auguro Corico per tutti, perché poi l' obiettivo comune è quello vero. probabilmente non è detto che questa potrebbe essere la sede adeguata, perché si parla anche di mini ospedali. Da questo punto 450 metri quadri 500. Adesso non ricordo con precisione quanti sono potrebbero non essere sufficienti per realizzare questa opera. Io dico semplicemente non aspettate che aspettate che che vengano definite le linee guida, perché non penso che Fontana possa del presidente della regione Fontana possa averle detto cose diverse rispetto a quello che c'è scritto sul sul sui documenti ufficiali di Regione Lombardia, quindi settembre, individuazione dei siti e ottobre novembre il resto il cronoprogramma semplicemente questo sto dicendo poi vi anticipo comunque anche.
De le mie intenzioni di voto, che saranno contraria per le ragioni che ho esposto, anzi, in anticipo che pubblicati i documenti pubblicato audio, sottoporrò l' intero Consiglio comunale a figure molto più competenti di me sul piano tecnico sul piano giuridico e invito anche i Consiglieri comunali e del la maggioranza a valutare bene questo voto di favorevole. Io consiglio una saggia e prudente. Astensione grazie minacciano consiliare una saggia e prudente astensione. Se lei ieri è registrato guarda, guardi ha registrato io consiglio nel saggio e prudente astensione, perché non è dato sapere oggi.
Come sarà impostato e come sanno impostati utilizzati finanziamenti del PNR R.
Poi, se vi troverete fra sei mesi che la casa di cui che la casa comunitaria dell' Alto Lago sarà magari individuata all' interno dell' ospedale di Bellano e quindi aver approvato un piano integrato che non prevederà l' utilizzo di quella struttura sarà un problema, poi un problema per il Paese soprattutto ma anche per eventualmente per tutta l' impostazione che è stata data questo calcio son tante opere pubbliche Colico che potrebbero essere che potrebbero beneficiare di questo Piano Interventi in di intervento integrato quindi non vedo per quale motivo bisogna insistere oggi su un' opera che.
Con ogni probabilità non sarà realizzata così com' è sta prevista in questa in questa delibera.
Vede, Fusco il Consigliere Grega.
Ma va bene, prendiamo atto, allora la mettiamo ai voti se non ci sono altri tre interventi, chi è contrario?
Greca,
Athos, esclusi, consiglierei il GATS sì.
Giustamente noi abbiamo, anche se non partecipa, non partecipa alla votazione il consigliere Svezia, contrario il Consigliere Grega, chi si astiene, Dego Chi è favorevole dopo una saggia e valutata un pensionamento, come indicato dal Consigliere Grega.
Favorevoli che è immediatamente esecutiva, chi è favorevole un attimo perché non vedo mani alzate per l' immediata esecutività, tutti okay.
No, tu lei non era presente l' ultimo punto all' ordine del giorno e la convenzione per la gestione associata del Centro Servizi Territoriali della rete informatica sovracomunale è una modifica alla convenzione, in quanto, dopo essere stata approvata anche dal presidente da dalla dall' Assemblea provinciale,
Il servizio di chiedo scusa Consigliere Grega, lei si sta allontanando e a chi l' ha detto chiedo scusa, lei si sta allontanando.
Si è alzato perché si allontana, stanno uscendo.
Va bene, allora il Consigliere Grega si allontana, evidentemente il resto del Consiglio comunale non interessa perché interessava solo fare campagna elettorale, benissimo, possiamo procedere con i presenti.
Abbiamo i numeri, sì, benissimo.
E lui è rientrato il Consigliere Svezia Cigarettes. Allora la gestione associata del Centro Servizi Territoriali è quella che viene definita CST, e il supporto è il supporto tecnologico e logistico a tutta la parte informatica del Comune per cui andiamo ad approvare questa convenzione e perché il centro i servizi territoriali di rete informatica sovracomunale attraverso la società trepida Italia apporterà modifiche, innovazione e tutta una serie di servizi anche a favore di tutti gli altri Comuni che man mano stanno aderendo. Noi paghiamo una cifra annuale in base sia il numero di postazioni di pc che abbiamo sia a dei costi di struttura, per un totale di circa 19000 euro e mezzo all' anno proprio per la parte di software e di supporto.
E di apertura anche di ticket.
A supporto del del del del lavoro svolto dagli uffici, quindi chi è favorevole.
Unanimità Consigliere, se tutti unanimi immediatamente esecutiva, grazie unanimità, grazie per i contributi a questa discussione.