Procediamo con l'appello Sindaco Moiana, Francesca Ghilardi, Davide, assente Masa Arianna De poi Franco Marchetti, Giuseppe Debernardi sarà Mazzina Luca Bonetti, Daniele d'Andrea, Dario Benini Enzo, assente Grega, Raffaele assente, Bertolini, Alessandro Stefano, assente tutti giustificati,
Punto numero 1 all'ordine del giorno è l'approvazione dei verbali della seduta precedente non delibera 30 approvazioni verbali, seduta precedente, la 31 comunicazioni del Sindaco dei Consiglieri, la 32 variazioni al bilancio di previsione 2023 2025 con applicazione di quota, parte dell'avanzo di amministrazione 2022 la 33 e approvazione del Piano di diritto allo studio scolastico anno scolastico 2023 2024, la 34 convenzione tra il Comune di Colico e le scuole dell'infanzia paritarie operanti sul territorio comunale per gli anni scolastici, 23 e 24 e 24 25, la numero 35. La convenzione con le organizzazioni di volontariato o di associazioni di promozione sociale per lo svolgimento di attività integrative di supporto ai servizi pubblici di accompagnamento e trasporto per gli anni 24 e 25 la 36 aree interne dell'Alto Lago di Como e delle valli dell'area SP 72 incrocio via Villatico Via Mazzini rotatoria per il miglioramento della sicurezza stradale. Approvazione dello schema di convenzione con la Provincia di Lecco, la 37 approvazione del Piano comunale di Protezione civile.
Mettiamo ai voti chi è favorevole.
Unanimità, grazie.
Punto numero 2. All'ordine del giorno sono le comunicazioni del Sindaco e dei Consiglieri. La prima comunicazione vedete presenti questa sera, per la prima volta, i due nuovi agenti di polizia locale, assunti da circa due settimane, sono hazara, Claudio Claudia e Petazzi. Willy a loro, diamo il benvenuto, auguriamo un buon lavoro e speriamo che si trovino la quadra guidata dal comandante dottor Di Cesare. Spero che appunto l'ambiente che abbiate, che avete già trovato sia così a vostro o gli ente. So che il Comune di Colico per la sua formazione territoriale e per il numero sempre in aumento di popolazione non è un Comune. È facile da gestire sotto tanti punti di vista, ma sono sicura che, dal mio punto di vista, è un Comune che dà anche tante soddisfazioni se ci si mette impegno e passione e quindi auguro a voi veramente un buon lavoro. Grazie.
Il, la seconda comunicazione ed è il motivo per cui abbiamo così tante divise blu e alle questa.
Il 23 settembre, durante la giornata della del volontariato di Protezione civile a Palazzo Lombardia, sono stati assegnati gli attestati di pubblica benemerenza, in occasi a tutti quei volontari, sono stati moltissimi che hanno contribuito e partecipato a durante l'emergenza in Emilia Romagna nel periodo maggio giugno 23 da Colico sono partiti i due gruppi di Protezione civile del gruppo comunale e del gruppo afferente gli alpini lana.
Quindi a loro consegniamo gli attestati di pubblica benemerenza con un sentito ringraziamento pensano solo da parte dell'Amministrazione comunale, mi dei raccogliere, come dire, il consenso de di tutto il Consiglio comunale e della cittadinanza.
Sentitevi, come dire, ringraziati tutti, non solo chi ha partecipato a questa ah ah ah durante l'emergenza in Emilia Romagna, ma per tutti i momenti in cui con passione e dedizione, ma anche con tanta competenza, intervenite alla salvaguardia del nostro territorio, che significa anche a protezione comunque, della cittadinanza e della popolazione che vive il nostro territorio. Auguro un buon lavoro. Mi compiaccio con voi e ricordo che in senza sembra una cosa organizzata, ma non è così. Domani ci sarà l'operazione fiumi sicuri che promossa appunto dal gruppo comunale in collaborazione con altri con altri gruppi, proprio andranno ad intervenire sulla sulla prevenzione, con lavori di prevenzione dei nostri torrenti. Procediamo con partiamo con il gruppo comunale di Colico abbiamo l'attestato di pubblica benemerenza per l'impegno profuso nelle attività di soccorso ed assistenza svolte in occasione dell'emergenza in Emilia Romagna a maggio giugno. 23, un attestato che va a tutto il gruppo comunale di Colico e a Fabrizio Caprani ritira entrambi come volontarie. Come coordinatore del gruppo,
Okay.
Balzo Francesco.
Grazie.
A questa pace Stefano.
Dono Mauro.
Attestato di pubblica benemerenza per l'impegno profuso nelle attività di soccorso ed assistenza svolte in occasione dell'emergenza in Emilia Romagna a maggio giugno 2023, all'Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Colico ritira chi ritira entrambi braccio rotto, Foschini, perfetto.
Grazie.
Board, essa Torino.
Vittorio Bradanini.
Grazie.
Gian Maria Foschini, penso che ritiri il padre perché all'estero per lavoro?
Mazza Andrea.
Giovanni Salerno.
Carlo Zucchi.
C'è anche Zanoni, Maria Grazia, ritira il coordinatore braccio rotto, per la signora che non abita qui vero giusto.
Magari facciamo una foto di gruppo e poi vi lasciamo liberi.
Buon lavoro.
Lorenzoni.
Ecco perché comunicazioni da fare.
Perché comunicazioni da fare,
Sì.
Allora noi procediamo e se ci sono altre comunicazioni da parte dei consiglieri, assessore Moiana, forse?
Sì, buonasera Moiana volevo avvisare che la prossima settimana prendemmo le iscrizioni per il servizio punti presso l'Auditorium dal 27 al 29 dicembre, dal 2 al 5 gennaio, dalle 8 alle 17:30.
Il è il solito e servizi, due ponti che effettuiamo, quindi, in collaborazione con la cooperativa a fini resi e il costo per le famiglie pari a 49 euro a bambino con il pranzo al sacco, il servizio verrà attivato al raggiungimento minimo di 20 partecipanti, ma vista la storicità del del servizio non ho dubbi sulla buona riuscita.
Grazie.
Bonetti, volevo avvisare che il da domani inizierà un po' il periodo natalizio e, purtroppo, la pista, diversamente da quanto comunicato in precedenza, mi hanno appena informato che il meteo caldo di oggi non ha permesso la stabilità del ghiaccio e quindi lì l'apertura è rinviata di qualche giorno.
E.
E il 18 gradi A del pomeriggio non non ha permesso il ghiaccio di formarsi e questo mette un po' insolito per fine novembre seguirà poi tutto un calendario eventi molto, molto lungo e dettagliato e quindi invito tutti a partecipare.
Grazie Assessore, possiamo procedere col terzo punto all'ordine del giorno, che sono variazioni al bilancio di previsione 2023 2025 con l'applicazione di una quota dell'avanzo di amministrazione 2022. Tocca a me darne spiegazione lettura, visto che il nostro che l'assessore e vicesindaco Gelardi purtroppo è ammalato quindi sperando di essere all'altezza della ASL.
Della sua professionalità, della dovizia di particolari con cui.
Tra le variazioni, allora questa è l'ultima variazione di bilancio è la quinta ed è l'ultima per quest'anno è una variazione complessiva di 1 milione 551.000 euro per il 2023, mentre per il 24 e 25 sono di cifre molto molto inferiori, l'applicazione applichiamo la quota di avanzo di amministrazione per 17.500 euro. Andiamo con questa cifra cofinanziare il bando.
A cui Protezione civile il gruppo comunale ha partecipato per la Bando regionale per l'acquisto di mezzi e di strumentazione a supporto della loro attività.
Il bando è stato assegnato è di oggi la conferma che la cifra assegnata è di 99.000 euro, per cui la differenza perché serve per acquistare il mezzo che un bobcat, per un totale di 116.000 la differenza appunto sono, è l'avanzo che noi applichiamo di 17.005, dico conferma perché avevamo già avuto notizie nelle settimane scorse, ma purtroppo sembra che la Regione aveva poi comunicato che stavano rivedendo le graduatorie da graduatorie rivista, invece siamo comunque comune Conf, con conferma del contributo assegnato nella prima comunicazione, accertiamo la maggiore imposta di soggiorno per 42.746 euro.
Rispetto alla previsione e quindi arriviamo a 156.746 euro di tassa di soggiorno che, unita al fatto che siamo stati il primo Comune in provincia di Lecco, col maggior pernottamenti nel 2 B nella stagione 2023, ci ci conferma appunto la.
L'importanza che sta rivestendo il nostro Comune dal punto di vista di meta meta turistica, quindi anche i lavori e le gli sforzi fatti da questa Amministrazione, unitamente alle associazioni per migliorare e per offrire sempre maggiori eventi e una qualità di eventi diversificata, è forse la strada giusta che stiamo percorrendo.
Con questa.
Con questi 42.000 euro, che abbiamo incassato in più di tassa di soggiorno arrotondati a 57 con fondi propri comunali, verranno destinati tutti alle associazioni tant'è che nel all'inizio di questa settimana è stato bandito il primo avvii l'avviso con scadenza l'11 o il 12 dicembre rivolto proprio alla richiesta di contributi da parte delle associazioni quindi con 57.000 euro, sicuramente Andrea andremo a supportare e a soddisfare le IRI, le esigenze e le richieste delle associazioni di volontariato operanti sul nostro territorio.
Abbiamo poi in entrata a 45.000 euro, che è il contributo della Regione per il sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione 0 6 anni con la relativa uscita, quindi è un'entrata e un'uscita pari.
La variazione che è di, come dicevo, prima, di 1000000 e mezzo è abbastanza, è consistente, ma è data dal fatto che stralciamo dalle entrate Lee's la somma di 1 milione e 36.000 euro per la realizzazione della caserma, in quanto i contributi di Regione Lombardia a favore del Comune vengono assegnati nell'anno 2024 e quindi impugneremo sul nuovo bilancio previsionale mentre la quota restante di 600 e rotti mila euro,
Verrà erogata direttamente da Regione Lombardia alla Comunità Montana, quindi non c'è il passaggio attraverso il Comune in entrata, abbiamo registriamo 15.000 euro di contributo BIM,
E relativa uscita per interventi e i progetti di prevenzione e ripristino per il dissesto idrogeologico, quindi andremo con l'ufficio a verificare con l'Assessore Marchetti quali sono le strade,
È da attenzionare in modo particolare saranno quelle penso legate a giusto SAR.
Ah in via via set faccia okay, perfetto, quindi ho il dato certo anche dell'intervento,
In entrata ci sono altri 12.000 euro quale prezzo di vendita dello scuolabus, che andranno poi girati sulla manutenzione delle strade. Abbiamo accertato 9.000 euro in più di IMU degli anni precedenti, per arrivando a quasi 187.000 euro di IMU di anni pregressi. 25.000 euro in più per i canoni di occupazione pubblica di suolo pubblico. Inoltre, per sui risparmi avuti per la spesa di gas di 24.500 euro, anzi va ad incrementare la spesa. Invece sul capitolo dello sgombero della neve,
Portandolo a 104.500 euro.
Abbiamo un aumento di Novem di 9.600 euro per manutenzione e pulizia degli immobili e poi abbiamo anche un aumento di 50.000 euro della spesa per lo smaltimento dei rifiuti e il servizio nel 2023 ci è costato 1 milione 12.000 euro, questo è il costo totale del servizio che paghiamo a Silea.
Queste sono le variazioni più importanti, come dice il nostro vicesindaco, quelle che sono maggiormente attenzionate di un certo rilievo, le maggiori entrate sono già state tutte incassate registrate, inoltre riusciamo.
Ad anticipare la vacanza contrattuale a tutti i dipendenti per il dicembre 2 e nel 2 dicembre 2023, questo è, come previsto dal decreto anticipi, il decreto 145 del luglio del 2023.
A differenza di tanti altri Comuni, riusciamo ad anticipare a tutti i dipendenti quello che poi sarebbe la quota sul 2024, in modo tale che entro la fine dell'anno anche un anticipo sulla diciamo sull'indennità sulla sullo stipendio.
Del mese di dicembre spero di essere stata abbastanza chiara e precisa, ecco, dopo nel dettaglio, queste però sono ecco, sono le voci più più importanti, una riflessione sul il costo totale dello smaltimento rifiuti.
Questi 50.000 euro servono anche perché noi con l'anno prossimo andremo e sarà oggetto poi del del del bilancio previsionale per l'anno per il 2024. Con gennaio andiamo ad inserire diversi, è importanti cambiamenti, novità, ma nel senso di implementare il servizio.
Quindi posso anticipare, anche se poi sarà oggetto di maggior discussione nel prossimo Consiglio, una differente apertura del centro di raccolta della ricicleria sia a favore della popolazione dei privati, ma anche a favore delle ditte avranno una giornata dedicata solo per il conferimento dei rifiuti per loro così come il passaggio del sacco viola lo anticipo sarà per tutto l'anno tutta la Settima tutte le settimane e non più ogni 15 giorni.
Proprio per favorire la raccolta differenziata è così come lo svuotamento dei cestini in su tutto il territorio comunale, lo svuotamento e la pulizia della mini isole delle casette ecologiche, che nel periodo estivo verrà incrementato ulteriormente proprio perché con passaggi ulteriori POR, proprio perché ci sono determinati giornate determinati momenti e periodi in cui veramente diciamo che i rifiuti escono fuori dalle casette quindi speriamo che tutto questo,
Questa spesa e questi denaro pubblico che mettiamo su questo capitolo importante ci torni poi in termini di maggiore attenzione da parte della popolazione in una oculata e più attenta raccolta differenziata, non ho ancora i dati del sacco rosso perché siamo partiti a gennaio dell'anno scorso la di fare la raccolta invece del sacco viola e quindi della differenziata.
Sta andando bene, quindi è sopra la media provinciale, mi auguro anche che con il sacco rosso veramente ci sia una buona, una buona risposta da parte della cittadinanza, grazie.
L'esposizione sta chiarissimo, devo dirlo, sintetica e chiara e quadra con il mio tentativo di capire, dal dai tabulati che ci sono un po' più complicata, dopodiché sul sul 17.000 e rotti euro primo passaggio.
Assolutamente d'accordo su quello sul resto, francamente farei fatica a esprimersi a favore o contro, nel senso che c'è una complessità scontando la correttezza gestionale.
C'è proprio una complessità tecnica che per me è molto difficile,
Come dire controllare?
E quindi motivo per questo globalmente un'astensione,
Grazie consigliere d'Andrea, mettiamo ai voti, allora chi si astiene d'Andrea, Chi è favorevole?
Grazie immediata esecutività, chi è favorevole all'unanimità, bene, io vi ringrazio.
Della partecipazione e auguro a tutti una buona serata, il Consiglio è terminato,