Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.C. del 20/12/2023
FILE TYPE: Audio
Revision
Da.
Possiamo procedere con l'appello Sindaco Moiana, Francesca Ielardi, Davide magari Anna De poi Franco Marchetti, Giuseppe De Bernardi, sarà Mazzina Luca Bonetti, Daniele d'Andrea, Dario, assente ben ingiustificato, giustificato, Venini Enzo, presente, Grega, Raffaele, assente, giustificato e Bertolini, Alessandro Stefano, assente giustificato,
Grazie, la seduta è.
Al numero legale procediamo col primo punto all'ordine del giorno, che è l'approvazione dei se dei verbali della seduta precedente del 20 novembre, approvazioni verbali, seduta precedente, Comunicazioni del Sindaco e dei Consiglieri comunali e la numero 40 variazione al bilancio di previsione 2023 2025 con l'applicazione di una quota dell'avanzo di amministrazione 2022,
Chi è a favore?
E allora unanime e un tutti a favore del Consigliere Venini astenuto grazie.
Punto numero 2 sono le comunicazioni del Sindaco e dei Consiglieri.
Iniziamo con una comunicazione della da parte del Segretario comunale.
Buonasera volevo solo comunicare che.
Ho concluso il controllo successivo di irregolarità amministrativa.
Sul controllo degli atti del primo semestre anno 2023 era doverosa comunicazione in base al regolamento dei controlli interni che viene data al Consiglio comunale,
Concluso l'anno, procederò con il controllo interno del secondo semestre, grazie.
Grazie, darei la parola, darei la parola al consiglio, all'Assessore Bonetti.
Bonetti.
Vorrei comunicare che è stata pubblicata la graduatoria provvisoria del bando regionale dei distretti del commercio 22 24. La graduatoria è disponibile sul sito del Comune, chi vorrà presentare eventuali osservazioni ha tempo fino all'8 gennaio.
Nel qual caso non dovesse pervenire alcune osservazioni alla graduatoria, diventerà definitiva e quindi si procederà con la parte di rendicontazione.
Grazie la parola al Capogruppo.
Buonasera, che poi, ma più che una comunicazione, è un dato di fatto, è un'osservazione anche questa volta i consiglieri di Colico di tutti e non ci sono, ahimè quest'anno su 10 Consigli comunali che abbiamo fatto, tra cui uno molto importante sul nuovo PGT.
Loro ci sono stati presenti solamente quattro volte, mi spiace questa cosa anche perché poi scrivono sui social, sulla stampa che fanno proposte, ma, ahimè, non so dove le fanno perché raramente ci sono alla riunione dei capigruppi e ancora meno in Consiglio comunale forse bisognerebbe ricordargli che le proposte anche quelle addirittura di dimissioni del Sindaco forse vanno fatte in questa sala in questa stanza e non sui social sui giornali quindi spero che sentano la registrazione di questo Consiglio comunale per ascoltare le mie parole visto che a quattrocchi non riusciamo mai a vederci grazie.
Questa volta ho iniziato con i Consiglieri, quindi finisco con il consigliere Venini, avevo anch'io una comunicazione, no no, ma mi tengo per chiusura nessun problema la facciamo, al contrario, prego Consigliere, grazie Sindaco.
Allora, nella o uggiosa, domenica mattina, presto del 10 dicembre, con la bassa pressione atmosferica attorno alle 6 e mezza sette. Sapete già di che cosa sto parlando. L'aria era irrespirabile e mia moglie è venuta ad avvisarmi che ha preso le persiane, si sentono odore terribile che prende la gola e fa venire il mal di testa, di solito da anni la domenica ci sono sempre degli odori più terribili alcolico e non sono solo quelli del letame o di altri o altri odori di derivazione animale. Siccome la situazione non è così infrequente, rimango ancora un po' nel mio letto, ma mia moglie dice che lei non esce ad aprire le altre persiane di casa, che rimarranno però chiuse fino alla tarda mattinata dell'indomani. Non si può uscire, le persiane rimarranno chiuse com'erano sino all'indomani tarda mattinata, avverto il comandante e il Comando dei Vigili che mi risponde subito e chiedo che cosa è successo e se l'ARPA è stata avvisata provo a chiamare qualcuno in giro per il paese per vedere se la puzza localizzata nella mia zona, ma purtroppo oggi ha raggiunto tutto il Paese e anche e non solo tutto il nostro Paese. Si susseguono poi una serie di messaggi che arrivano che mi arrivano dai cittadini, anche di altri paesi. Intanto ricevo foto di una cappa di fumo che avvolge, Colico e si spinge fluente verso il lago in direzione. Lecco, mi viene segnalato da diversi Comuni, anche relativamente distanti da noi come Varenna e Tesino, che hanno che lì sono stati avvertiti i loro cittadini di restare in casa con un alert sul cellulare,
Mi risulta che i Comuni più vicini abbiano sospeso tutte le attività all'aperto controllo sulla app Colico Smart, alla voce emergenze, alla voce Protezione civile, alla voce ordinanze, ma nulla riesco a trovare neppure sul sito del Comune e neppure nelle ore successive e nel giorno successivo ora io mi chiedo da cittadino e da membro di questo Consiglio comunale di fronte a una situazione grave e potenzialmente molto pericolosa, com'è possibile che nessun avviso ufficiale venga dirà di ramato capillarmente alla cittadinanza,
Anche a quella più fragile intendo anche quella più indifesa come gli anziani, i bambini, come le persone che vanno a fare jogging al mattino, prestissimo, che portano in giro il cane e anche voglio dire alla meno tecnologica, magari anche con il megafono.
Leggo da qualche parte che la Sindaca raccomanda di restare a casa e di ritirare i panni stesi, ma precisa alla stampa e solo una raccomandazione, non un divieto.
Si sentono notizie dei telegiornali, ma dal Comune non arriva niente.
Le informazioni le ricevo dai miei amici di Milano o di Lecco, tant'è vero che i mercatini, il pattinaggio, sono rimasti attivi tutto il giorno,
Anche se la puzza si sentiva fino a Lecco, i nostri cittadini ignari giravano nelle prime ore del mattino con il cane, passeggiavano non avvertiti dal pericolo, come non sono stati avvertiti i commercianti delle bancarelle, del resto siamo a Natale, non dipende questo dallo Stato ma dall'Amministrazione e in special modo dal Sindaco io mi chiedo, ma cosa si deve aspettare per informare la popolazione quanto successo, secondo me, non è indice di attenzione e di rispetto dei cittadini, ma fa propendere più verso la preoccupazione di non creare fastidi alle industrie,
Poco importa se, come in questo caso, stanno inquinando.
Addirittura sul Lario news viene riportata la notizia e mi sono lamentato anche con la riunione che la Sevan era già stata colpita,
Poche settimane prima da un incendio stata colpita.
O c'è un racket o ci sono processi industriali non controllati o colpiti sono ancora una volta i cittadini che respirano un po' troppo spesso aria tutt'altro che salubre oggi un altro articolo di stampa riporta testualmente che non c'è alcun pericolo per la salute.
Che sono stati depositati i dati delle analisi dell'ARPA e tutti i parametri sono sotto la soglia di allerta, il rialzo, solo l'ossido di azoto, solo l'ossido di azoto, ma gli ossidi di azoto sono considerati agenti molto inquinanti e contribuiscono alla formazione dell'inquinamento atmosferico e alla qualità dell'aria questo lo dice l'Enea, non lo dico io,
Io non ho visto la reazione dell'ARPA, ma sono comunque preoccupato e preoccupato per le discutibilissime modalità utilizzate, che non hanno consentito di informare la popolazione sia sul sito istituzionale del Comune che attraverso le forme efficaci ed efficienti di comunicazione, e faccio riferimento anche agli effetti stocastici probabilistici che sono invece effetti tutto niente la cui probabilità di accadimento ma non la gravità dipende dalla dose assorbita non so no quali sono o quali saranno i prossimi eventi e i protocolli.
Che dovranno essere adottati.
Forse non comunicare alla popolazione forse aspettare che l'ARPA dopo 10 giorni dica se l'inquinamento persiste o se è stato pericoloso, e poi perché non trovo sul sito o forse sono assolutamente imbranato I sul sito del Comune in evidenza i dati dell'ARPA che riguardano tutti i cittadini e non può risolversi tutto con una comunicazione su qualche social media o in qualche intervista non tempestiva.
E già che ci siamo, diciamo anche che a nostro avviso non c'è attenzione, da parte di questa Amministrazione al coinvolgimento dei cittadini.
Mai né sulle cose che li riguardano direttamente, come la salute, né sulle altre cose che li riguardano direttamente, tanto è vero che gli incontri dei gruppi di lavoro si contano sulle dita di una mano rispetto ai grossi problemi CRI che gli potrebbero coinvolgere equo e che coinvolgono tutti i cittadini colichesi. La partecipazione a Colico, secondo noi, è ancora tradizionalmente, purtroppo, tutta da scoprire e da realizzare concretamente, non solo a parole o con formule magiche. Ringrazio per l'attenzione e auguro a tutti buon Natale a tutti, anche ai pochissimi cittadini presenti alle sedute del Consiglio comunale e alla stampa.
Grazie.
Poi dovrò lasciare il Consiglio perché ho annunciato che avremmo dei gravi problemi familiari.
Grazie consigliere Venini, allora, se questo testo lo vuole lasciare agli atti gentilmente grazie.
Così rimane.
Il 10 dicembre, ovviamente è cronaca ed è stato il motivo per cui sono state più volte chiesto le dimissioni a questo Sindaco, ma questo Sindaco non si dimetterà assolutamente, perché ho il sostegno di una maggioranza e di un'intera cittadinanza in questo momento for allo al di là delle posizioni del consigliere Bellini che comunque prezzo per lo sforzo che comunque fa di preparare puntualmente le sedute del Consiglio comunale 10 dicembre incendio nell'ordine alle 9:27 su.
Telegram, sito del Comune e Facebook del Comune di Colico, non di Monica Gilardi, non la pagina personale di un qualsiasi permettetemi il termine Consigliere o di un qualsiasi cittadino sulle pagine istituzionali e andate a vedere gentile pubblico gentile Consigliere 9 27 alle 9:27 il vicesindaco le mangiava e questo in via.
Ecco dello è uno screenshot di quell'avviso solo per rammentare quelli che sono stati i passaggi dove 27 abbiamo una persona che segue la comunicazione con la cittadinanza attraverso i canali social istituzionali, veniva allertata tutta la cittadinanza a causa dell'incendio in corso.
In zona industriale, in al nella ditta Sevel di in via precauzionale, di tenere chiuso, di ritirare i panni certo e di evitare quanto più possibile le attività sportive all'aperto, tant'è che tutte le partite sono state sospese, in accordo anche con la Società Calcio non vi erano pericoli per la salute perché nessuna autorità sanitaria ha dichiarato che c'erano pericoli per la salute quindi tutte le attività sono state sono proseguite perché nell'arco di due ore,
Ne allora io son stata e abbiamo proceduto, non è d'accordo, consigliere Venini, ma vi deve comunque lasciar parlare okay, grazie.
Io ho seguito attentamente la sua lettura, ho dato comunicazione e questo.
In via informale a tutti i Sindaci del lago, fino a Lecco e oltre, condividendo sul gruppo WhatsApp che abbiamo degli oltre 70 Sindaci de di Lecco quanto avevamo pubblicato all'Albo de al sul sito del Comune perché prendessero comunque coscienza di quello che stava succedendo e avvisasse ero a loro volta non sono state annullate nessun tipo di attività tranne la corsa organizzata a Dervio perché trattasi di attività sportiva tutto il resto si è tranquillamente normalmente, senza nessuna modifica proseguito e organizzato senza alcun tipo di intervento, tant'è.
Tant'è che nessun con nessun.
Mercatino nessuna pista di pattinaggio da qui a Lecco, è stata sospesa, è stata chiusa.
Perché non c'erano i presupposti per chiudere qualsiasi tipo di attività e qua e sospendere qualsiasi tipo di evento?
La giornata è proseguita e io ogni tot, ho dato informazione alla cittadinanza.
Questo sono dati oggettivi, questa è la cronaca.
Abbiamo avuto durante la settimana una serie di incontri con gli enti preposti che sono ATS ARPA Vigili del fuoco, ahimè un po' assenti in questo momento, ma questo è il mio parere personale e oggi solo oggi sono arrivati.
È arrivata relazioni di ARPA,
Che pubblicheremo all'albo domattina, dopo averne data lettura in Consiglio e comunicazione in Consiglio comunale.
Sono disponibili gli esiti dei controlli analitici ti e ne analitici, effettuati da ARPA sulla qualità dell'aria in seguito all'incendio del 10 dicembre presso la ditta Seven, il documento integrale che deve essere, che deve che la direttrice di ARPA, la dottoressa Porro, invita pubblicare sul sito,
Verrà effettivamente pubblicato domani, anche se purtroppo le condizioni meteo hanno fatto sì che l'odore dell'incendio venisse avvertito fino a Lecco ed oltre, io aggiungo, i dati relativi alle concentrazioni delle diossine e degli IPIA idrocarburi policlinici aromatici non sono preoccupanti, le diossine mostrano concentrazioni inferiori di 10 volte a quella considerata di allarme dall'OMS mentre le concentrazioni di Pia sono analoghe a quelle che si rilevano nei mesi invernali in zone dove è diffuso il riscaldamento a legna.
Ho la relazione, se il consigliere Venini ne vuole subito una copia, io posso lasciare quella che mi sono stampata, domattina, la pubblichiamo perché non ho avuto fisicamente il tempo di metterla.
Sul sito.
Questo è quanto.
Ho provveduto con un'ordinanza.
Come è stata fatta per l'incendio del 19 novembre, ordinanza che è stata revocata dopo le.
Le relazioni dei Vigili del fuoco e di ARPA.
Questa ordinanza rimarrà in vigore fino a quando Vigili del fuoco, ARPA ATS, non Prot e ditta Seva non produrranno le le relative verifiche e dichiarazioni di rispetto dei parametri di sicurezza antincendio, di rimessa in sicurezza dei luoghi oggetto di incendio.
Tutto il resto non entro nel merito, perché non merita un commento ho dato alla stampa un comunicato preciso in cui ripercorreva i fatti e esprimevo a malincuore l'ingerenza che questo Sindaco ha subito in una settimana da chiunque si è ritenuto in diritto di decidere del futuro e della salute di questo paese senza averne titolo.
Io non so a chi si riferisce a chi si riferisca.
Per l'ingerenza che che ha subito e per la.
Le questioni legate alle decisioni e le decisioni spettano al Sindaco, però io credo che sia dovere di un consigliere comunale rappresentare delle situazioni che a mio avviso non sono delle situazioni così lineare, perché se esistono dei canali social che lei ritiene ufficiali allora sul sito mette il Comune, l'Amministrazione comunale comunicherà ufficialmente su Facebook, su cosa su su tutte le le su Telegram su quello che vuole, in modo tale che i cittadini sappiano regolarsi però un cittadino, io da cittadino vado su Colico Smart, che è una che è una app ufficiale del Comune che ho scaricato da da da da tanti anni. Vado sul sito e non vedo niente.
Alla fine, però, mi spiace, sul sito c'era no e il sito sul sito c'era io non vi c'è ancora ora, sì, ma è stato messo quando c'era e Colico o la mattina non è stato omesso la giornata si dei problemi, però allora o il suo telefono non funziona e non ha aggiornamenti l'unico problema che a quella App lui è quello glielo posso riconoscere quella App pesca, le notizie dal sito del Comune di Colico, quindi, se non viene pubblicato l'App non riceve l'informazione, però, nel momento in cui sul sito ed è ancora adesso c'è adesso, a distanza di una settimana e più c'è l'informazione ma l'informazione quando è stata data la mattina la mattina e di intervenire con l'informazione e signori, allora mi permetto di invitare i le persone come io, degli dei dei degli aiuti, perché da sola non si può fare nulla degli aiuti. Invito chi collabora col suo gruppo a prestare attenzione AIDS, ai canali social istituzionali. Abbiamo la pagina Facebook abbiamo chiede che sul sito è indicato che sono canali social, ma quando abbiamo fatto la campagna di comunicazione abbiamo informato la cittadinanza. Chiedo, chiedo scusa se c'è qualcuno dei Consiglieri che mi ricorda da quando sono attivi, perché io non lo ricordo in questo momento, ma quando abbiamo comunicato che Colico il Comune di Colico era anche su Facebook e su Telegram, da quel momento lì è in vigore. Io, ogni volta che pubblica una notizia, devo ricordare che potete trovarla la metta una volta per tutte sul sito. Non credo che questo costi tantissimo, ma si mette sul sito, si mette su Telegram, si mette su Facebook, ma io sul sito non l'ho trovata, non c'era e non ci riguardi.
Ma adesso invito chiunque.
Ecco, in vi invito a guardare sul sito del Comune, a vedere sulla pagina delle news e se c'è, se mi sbaglio e se ho preso lucciole per lanterne che ne chiedo veramente scusa, perché allora sono impazzita può anche essere, può anche essere no, io non dico no, può anche essere che abbia preso lucciole per lanterne, però penso di essere di dire cosa che corrisponda al vero, però io nel mio intervento ho chiesto anche e lo trasformeremo anche un'interrogazione alla Giunta su cosa intende fare per fare che, in caso di problemi che si possano ripetere, che cosa i cittadini dove i cittadini devono andare a cercare queste cose non è poi non ha bisogno di un'interrogazione, glielo dico con tutti i cittadini sono puntualmente in formanti tramite il sito del Comune telegramma, è la pagina Facebook del Comune di Colico. Non abbiamo altri canali.
L'unico canale utilizzato è stata l'auto dei della Polizia locale con il megafono, l'8 marzo 2020, quando è scoppiato il Covid e abbiamo avuto indicazioni dal Governo centrale di chiudere tutto, è stata l'unica volta in cui il Sindaco e un agente di Polizia locale se ne sono andati a spasso per tutto il Comune informando la gente però non era questo il caso. Gli altri canali istituzionali sono quelli lì, cioè, ma io mi chiedo lei alle 9 e mezza alle 9:27, come faceva a sapere che non c'era pericolo per la popolazione quando l'aria irrespirabile non si poteva uscire.
Non si poteva uscire, allora si è potuti uscire, per non ho avuto indicazioni da ARPA da ATS che ci fosse un pericolo per la salute pubblica in via preventiva, ho raccomandato, come era stato fatto la volta precedente, di evita di chiudere le le imposte, le persiane di ritirare i panni e di preferibilmente evitare quanto più possibile le attività all'aria aperta.
Questo è quanto.
Poi quello che sì, adesso le do la cooperazione e la ringrazio molto, ma io penso che, rispetto a una comunicazione ufficiale dell'ARPA, i Consiglieri comunali avrebbero potuto ricevere via mail e avrebbe dovuto essere pubblicata immediatamente, perché questi sono dati che riguardano tutti i cittadini visti quindi se ne dà comunicazione al Consiglio comunale e la pubblichiamo che poi va bene, perché poi la leggiamo sui giornali e noi come Consiglieri comunali non sappiamo non la leggete, non la leggete sui giornali, l'abbiamo letta sul giornale di questa mattina c'è il titolo che dice ARPA non.
I dati sono tutto tranquillo, tutto a posto c'è scritto sulla mia l'ho citato testualmente i dati son tutto a posto, c'è solo un problema, solo una cosa marginale, ecco, voglio dire anche no, no, perché io vado sul sito e non la trovo, mi dica su quale testata ha letto questa notizia gentilmente su guardi sulla provincia di Dhi io provincia di oggi vediamo se sulla Pro io purtroppo stamattina il giornale non ho proprio avuto tempo di bilancio di Olbia.
Abbiamo un applicata o no?
Visto che casualmente abbiamo.
È un una una cronista della che scrive per la provincia di Lecco, non so se è una, è una pagina che segue lei, perché so che poi appunto seguono diverse pagine vediamo due cellulari ai cellulari, me lo fai vedere perché io glielo faccio vedere perché poi i giornali,
Li comprano tutti, giusto, hanno l'ha scritto lei, ma non è che non c'è sulla Provincia, ah, perché non è che mi sono sognato, me l'hanno mandato da sotto Lecco e me l'ha mandato la, la Silvia Parodi.
Quindi.
Cioè, voglio dire, ci son sui dati, ci son sulle cose, ma va tutto tranquillo, nel ruolo se gentilmente mi fate avere, ecco, mi fate avere la pagina a cui posso leggere e voglio dire quindi alla fine noi consiglieri comunali, noi cittadini di Colico apprendiamo dei dati parziali sicuramente un articolo e non abbiamo le informazioni,
Che poi, dopo tra una settimana o per un giorno, ci sia vengano pubblicati, voglio dire poi lascio poi, ecco, non dicono che lascia il tempo, che trova però anche la tempestività, il suo valore.
E c'è anche un richiamo, forse in prima pagina.
Sì, no, beh, un articolo di giornale, come tanti lascia perdere no, non funziona così e il consigliere comunale Venini lo sa benissimo, comunque consegno la relazione che ha il protocollo e poi.
Questa è quella che mi è arrivata, e questa è una coppia, la prego.
Sì, Davide Ielardi, buonasera io volevo da cittadino, prima che da amministratore locale ringraziare il Sindaco per l'attività svolta la settimana scorsa, so che è stata una settimana molto intensa, so anche che ho ricevuto diverse pressioni, quindi la ringrazio molto per il lavoro svolto da cittadino mi son sentito tutelato, dopodiché apprezzo molto consigliere, Venini e non entro neanche nel ha già detto il Capogruppo su sull'altro gruppo folcloristici post rilasciamo, non li convinto neanche ma,
Apprezzo sempre lei, Consigliere Venini, che viene sempre preparato, puntuale, e condivido molto la preoccupazione che ha espresso prima, però, con tutto bene che le voglio, non condivido. Quando cerca di cavalcare di tipo l'Amministrazione non ha fatto nulla e le ho girato su WhatsApp, uno screenshot con data certa, dove alle 9:27 nostro canale Facebook Comune di Colico la nostra pagina quindi 9 27, con un rogo che ha iniziato siano alle 5:05 e mezza. Non so quante visualizzazioni ha avuto la popolazione è stata prontamente informata il 19 novembre. Non può dire che l'ha saputo per caso, perché anche per il 19 novembre il Sindaco ha fatto l'ordinanza, quindi ordinanza pubblicata è intervenuta prontamente settimana scorsa, l'incendio è stato più vasto più ed è stato più preoccupazione e il Sindaco ha tutelato la salute pubblica con ordinanze con comunicazione, quindi condivido molto il suo intervento nella parte della preoccupazione credo che il sindaco stia facendo tutto quello in suo potere coinvolgendo l'ATS, l'Arpa e via dicendo l'ATS che tra l'altro mi ha chiamato prontamente perché il Sindaco,
Il mio piccolo intervento è stato solo questo che ho ricevuto una chiamata dal dottor Cutuli dell'ATS, che alle 10 scarse si sta muovendo dalla Brianza pervenire alcolico, dottor Cutuli e mi collego lo diceva, il Sindaco ha fatto come Atiesse presenza fino al pomeriggio con il quale sono stato in contatto telefonico e non ha rilevato, fermo restando che lui doveva avere i diciamo referti dell'ARPA, perché non è che si deve basare su costi documentale, lui ha fatto tutto il giro, è stato qua sul territorio per diverse ore e non ha riscontrato come Atiesse criticità tali per cui si dovevano chiudere i mercatini e via dicendo. Le partite sono state sospese e quindi diciamo che condivido la sua preoccupazione, ma il resto un po' meno. Distinguiamo le sensazioni. Ecco perché voglio dire io non potevo uscire da casa perché non si poteva star fuori, se poi il dottor QT couture la considerava aria balsamica, ma credo che siano veramente delle opinioni e.
Però, se sono opinioni mie e quelle del riferite del dottor Cutuli, e cioè io credo che volevo solo orse forse valgono di più le mie, che sono quelli di precauzione nei confronti della salute della, volevo solo dire che per la popolazione l'ATS, che è soggetto che deve tutelare la sanità pubblica era presente sul posto solo questo volevo dire.
Ah, ah sta andando no, volevo solo precisare che l'azienda, la nota dell'azienda, è la Sevel che parla e non è se io leggo l'articolo e riporta il le la, il parere in di Seva c'è e se val che commenta quello che è successo che dice che non ci sono problemi della SAL per la salute perché,
Perché ARPA ha depositato dei dati, c'è, ma non è ARPA, cioè scusate, ma quando si leggono gli articoli, però, dobbiamo anche dargli un soggetto, un predicato, dargli un senso solo se no, ragazzi, sennò veramente.
Io siamo al circo, io ho soltanto detto e lei cos'è il domatore, allora consigliere, Venini circo, cioè noi siamo gli animi, si dice no, chiedo scusa, ma mi si dice che ARPA che i dati di ARPA sono pubblicati sulla provincia di Lecco. Leggo questa nota, è l'azienda, si Eva, che parla come l'ha avuta l'azienda, se val quei dati, li ha avuti anche il Comune, solo che l'azienda seguono ha fatto l'articolo e ha dato delle informazioni prima che i consiglieri comunali e prima che i cittadini avessero i dati va beh, questo che io voglio rilevare, voglio dire le informazioni di prima mano e soprattutto, interventi tempestivi a difesa o della popolazione, informazioni ai troppi. Solleveremo probabilmente anche altre questioni perché di salute, di problemi di salute ce ne sono tanti in un paese come Colico e se lei va a vedersi le indicazioni di ARPA di ASL legati al precedente PGT, al precedente PGT, vedrà quante inadempienze sono ci sono da parte del Comune rispetto alla tutela della salute dei cittadini.
Anzi, ve be, se può servire, certo, sono dati che dicono vicesindaco dice 4.000 quasi 4.500 persone hanno, vi hanno letto la, la, l'informazione data sulla pagina Facebook del Comune 4.500 mi spiace che lei non fosse di questi 4.500 e tantomeno le persone che sono vicine a lei,
Allora esce come comunicato all'inizio il Consigliere Venini, procediamo con gli altri punti all'ordine del giorno approvato il terzo approvazione aliquote e detrazioni IMU per l'anno 2024, la parola al vicesindaco.
Sì, grazie Sindaco, questa sera andiamo ad approvare il pacchetto bilancio prima di di approvare il bilancio che abbiamo poi ai punti successivi, andiamo a.
Ad approvare le aliquote IMU 2024, poi l'addizionale IRPEF 2024, andiamo a confermare il.
Le aliquote del 2023, quindi non c'è nessun aumento aliquote che sono cinque per 1.000 sulla prima casa, se solo di lusso zero per c'è zero per 1.000 e i fabbricati rurali strumentali esenti beni, merce esenti terreni agricoli terreni edificabili a 10 e 60 per 1.000 fabbricati categoria D quindi capannoni alberghi 9 6 per 1.000,
I fabbricati concessi in uso gratuito ai parenti in linea retta 6 1 per 1.000 e tutto il resto la categoria residuale 9 1 per 1.000.
Grazie, mettiamo ai voti, chi è favorevole?
Immediatamente esecutiva grazie 4 addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche, l'IRPEF Determinazione delle aliquote per l'anno 2024.
Ora andiamo invece ad approvare le aliquote dell'addizionale comunale IRPEF anche qui nessun aumento si confermano, le aliquote del 2023 da 0 a 15.000 di reddito è lo 0 55% da 15.001 28.000 lo 0 65 da 28.000 a 50.000 0 73 sopra i 50.000, quindi scaglione massimo lo lo 0 80%.
Grazie chi è favorevole, unanimità immediatamente esecutiva, grazie il punto numero 5 sono modifiche al Regolamento comunale per la disciplina dell'imposta di soggiorno, illustra il, l'Assessore Bonetti.
Guarda.
Bonetti, in sintesi, la modifica è estremamente semplice.
La tassa di soggiorno viene estesa per tutto l'anno e non più per un periodo limitato. Partirà quindi dal 1 gennaio fino al 31 dicembre. Le scadenze saranno trimestrali, in coincidenza con anche con tutti i controlli, quelli per l'Agenzia delle Entrate. Quindi la prima rata va dal 1 gennaio fino al 30 marzo, con un versamento entro il 15 aprile. La seconda scade il 30 giugno, con versamento entro il 15 luglio, la terza al 30 settembre, con versamento entro il 15 ottobre e l'ultima al 31 dicembre, con versamento entro il 15 gennaio. Ricordo oltretutto che di qui sarà a breve la scadenza per la consegna del modulo dei 21 presso il Comune, come dichiarazione come sostituto d'imposta.
Aggiungo, a completamento della dell'informazione della modifica del regolamento, che questa informazione è stata condivisa con i gestori delle strutture vacanze delle strutture ricettive con in una riunione del 12 dicembre, è estesa per la prima volta anche a commercianti, operatori territorio del settore del turismo in cui oltre a questa informazione si sono raccolte diverse osservazioni da parte di tutti sulle potenzialità e problemi.
Poeti da migliorare per il nostro Paese e sono stati illustrati alcuni dati,
Alcuni interessanti sono che riportare anche in Consiglio sono che quest'anno, nel 2023 Colico è stato il primo Comune della provincia di Lecco per pernottamenti con oltre 131.000 pernottamenti, superando sia il capoluogo Lecco e Varenna,
I dati di una tassa di soggiorno in crescita quest'anno nel 2023, l'incasso è stato il record da quando è stata introdotta a 148.000 euro.
Con e dei dati dell'Infopoint, struttura fondamentale per il nostro Paese in cui, rispetto agli ultimi tre anni, la cosa più interessante è stata l'inversione delle dei passaggi in Infopoint, cioè tra italiani e stranieri, nel 2021 i 67% delle persone che sono passate dalle infopoint erano italiane, il 33% erano stranieri nel 2023 il 36% degli italiani e il 64% erano stranieri questo indicatore dell'attrattività del del nostro territorio anche all'estero.
Grazie.
Consigliere d'Andrea.
Chi è favorevole?
Sì, sì, no, no, no.
Immediatamente esecutiva, chi è favorevole unanimità, grazie, procediamo col punto numero 6.
Approvazione del Documento Unico di Programmazione DUP 2024 2026 la parola al vicesindaco.
Sì, grazie io d'accordo, farei una discussione unica nel senso che va, beh, il tratterei, il DUP e il bilancio, in una stessa discussione, poi saranno votazioni separate, allora il DUP praticamente va a ricalcare la prosecuzione delle linee di mandato del di questa nuova del secondo mandato del sindaco Gilardi con la prosecuzione degli obiettivi anche sugli investimenti che abbiamo avevamo messo nel nel programma elettorale con la,
Con continuare. Continuiamo a garantire i servizi nell'ambito sociale, investimenti nel turismo e via dicendo. Quindi un dubbio in continuità, un po' con quello che questa Amministrazione ha fatto nei nei passati sette anni. Andrei ora a dettagliare velocemente e succintamente il bilancio, un bilancio di previsione dal 24 26 che anche quest'anno, anche se quest'anno era un po', diciamo un obbligo normativo. Approviamo entro fine dell'anno che è diventata una una buona prassi di questa Amministrazione, evitando come sì, come succedeva anni fa, di approvare il bilancio previsionale a marzo aprile, il che faceva lavorare gli uffici per i primi mesi in dodicesimi. Col bilancio, diciamo provvisorio e non sia ottimizza. Vanno poi le le opere e la realizzazione delle stesse a un bilancio che, sul 2024 a livello di entrate, prevede 5 milioni e 6 su al Titolo primo delle entrate correnti, 302.000 sul Titolo secondo delle trasferimenti correnti, sul Titolo terzo milione circa, che sono entrate extratributarie entrate in conto capitale su 5 milioni e 7.
Poi non ci sono accensione di prestiti perché prestito è stato ucciso sul 2023 è quello per la il Centro di Medicina, questo le partite di giro e via e le anticipazioni di cassa, abbiamo un bilancio che nel suo insieme è di 17 milioni di euro, bilancio che nel 2023 sul prezzo è stato siamo circa 20 milioni di euro, poi va leggermente in diminuzione un bilancio di quei 15 milioni di euro sul 25 e di 12 milioni e mezzo sul 26 soprattutto per una diminuzione delle entrate e relative spese in conto capitale a livello di entrate.
Andiamo a confermare un po' è il prezzo, è stato il 2023, prevediamo un IMU, parlo del 24, poi il 25 e il 26 vanno un po' in continuità con gli stessi valori, un'IMU in entrata per circa 3 milioni e 200.000 euro come previsione la TARI, siamo sul milione e 50.000 euro prevediamo circa 1 milione e mezzo di oneri concessori prevediamo un'addizionale comunale IRPEF per 800.000 euro,
IMU anni pregressi, che abbiamo comunque sempre uno strascico che ci portiamo poi sugli anni successivi, come incasso di 280.000 euro a fronte dei 315 circa del 2023 parcheggi, siamo stati piuttosto prudenti 240.000 in previsione contro i 300 e i 20.000 euro circa del 2023 sulla sul turismo, prevediamo 130.000 euro di imposta di soggiorno a fronte dei 160.000 circa del 2023,
A livello di spese prevediamo parla un po' delle spese in generale in conto capitale in conto e sulla parte corrente.
Prevediamo la realizzazione dell'itinerario cicloturistico del progetto brezza per 1000004 che, ricordo, ha ricevuto 1 milione 120.000 euro di di finanziamento da Regione Lombardia, poi girato a Provincia che l'ha girato, il Comune già convenzionato ai 280.000 sono coperti dal nostro Ente ciclo dei rifiuti e mi hai detto milioni e 50 in entrata e più o meno la la la spesa uguale. Prevediamo un potenziamento della struttura comunale. Il campo di calcio per 900.000 euro di investimento, anche in considerazione di 230.000 euro che abbiamo ricevuto dalla Comunità Montana a cofinanziamento dell'opera. La mensa scolastica ci ci costa 290 ci costerà 292.000 euro sul 2024 e su questo voglio rimarcare che.
E non c'è nessun aumento, il bilancio riesce a colmare quei 160.000 euro che mancano rispetto a ciò che incassiamo, perché noi incassiamo dai servizi della mensa, 140.000 euro dal, diciamo dagli studenti che ne usufruiscono e ci costa circa 300.000 euro stessa cosa sul trasporto scolastico che ci costerà circa 225.000 euro e noi in entrata abbiamo circa solo 40.000 euro di di, diciamo di introito dalle famiglie che usufruiscono del servizio scolastico ma ciononostante il nostro bilancio riesce a sopperire alla parte mancante. A livello di turismo prevediamo investimenti per oltre 150.000 euro,
Sul 2025. Questo lo dico perché credo che sia importante per la nostra cittadinanza. Per il nostro territorio è prevista la realizzazione della rotonda sull'incrocio di via Nazionale via Villatico per 630.000 euro, se non ricordo, ma 630.000 euro, di cui 200.000 euro sono coperti dal contributo che grazie alla diciamo all'attività che abbiamo fatto anche nelle stanze sovracomunali. Siamo riusciti ad avere 200.000 euro dalla Provincia per la realizzazione di questa di questa rotonda. Questo, più o meno è il nostro bilancio previsionale. Poi, se il consigliere d'Andrea ha qualche dubbio, io sono a disposizione.
Andrea più comunità, ma dunque io avevo muovendomi, come sempre, con qualche difficoltà, in un contesto tecnico nel mio.
Estrapolato al CUN e spese in conto capitale,
Qualcosa volevo capire, ma dunque sport tempo libero ho capito.
I 900.000 euro previsti sono quelli legati al nel campo da calcio.
70.000 euro, urbanistica, assetto del territorio c'è idee, B sono uno stanziamento aperto, immagino però c'è già qualche finalizzazione prevista.
Ma questi 70.000 euro non c'è ancora, la determina non c'è ancora un, diciamo un progetto specifico, sono comunque fondi finanziati dal PNRR, che hanno ad oggetto l'efficientamento energetico e lo sviluppo territoriale sostenibile, quindi è un è un'entrata, un contributo del PNRR che quindi dovrà essere speso per la messa in sicurezza. Edifici pubblici e patrimonio comunale con particolare riferimento all'efficientamento energetico, lo sviluppo territoriale sostenibile dopodiché questo e le maglie sono piuttosto larghe certo.
Eh beh, viabilità e infrastrutture stradali in larga misura s'è capito con.
Con la rotonda.
Servizio nel servizio, necroscopico e cimiteriale.
I 20.000 euro significa interventi di quelli per cui, se di cui si era già parlato negli interventi.
Abbiamo previsto a bilancio sulle sul triennio coperte da oneri, questo lo facciamo tutti gli anni di lasciare dei capitoli.
Oh, che spaziano anche su manutenzione straordinaria cimiteri, nello specifico abbiamo stanziato 20.000 euro su 24 50.000 euro su 25 e 20.000 euro sul 26. Questo anche per andare a cercare di realizzare quelle opere, poi dipende un po' dagli oneri in ingresso collegate alla variante generale al Piano cimiteriale che abbiamo approvato recentemente a luglio dove erano state anche precisate delle prescrizioni dell'ATS medici.
Beh, le altre cose scimmie erano già chiare, grazie.
Grazie.
Se non ci sono altre richieste di chiarimenti, se andiamo alla votazione, allora allora no andiamo ovviamente, come ha detto il vicesindaco, ha esposto un unico pacchetto, che il pacchetto bilancio, però siamo al punto numero 6, quindi l'approvazione del Documento Unico di Programmazione 2024 e 2026,
Beh.
Come già detto altre volte, senza nessun nessun dubbio sulla correttezza amministrativo contabile che c'è dietro questo grosso documento.
Il voto non favorevole è legato semplicemente al fatto che, correttamente, il bilancio, il Documento Unico di Programmazione e il Bilancio sono gli strumenti attuativi, diciamo di come ha ricordato anche il vicesindaco un momento fa di scelte programmatorie sulla gestione del Comune alcuno, alcune delle quali noi l'abbiamo manifestato per alcune delle quali abbiamo manifestato la nostra contrarietà immotivato e quindi solo per questo il voto no non è favorevole.
Grazie grazie, quindi mettiamo ai voti.
Chi è contrario d'Andrea, Chi è favorevole?
Immediatamente esecutiva, chi è favorevole all'unanimità grazie.
Il punto successivo era l'approvazione del bilancio di previsione per il 2024 2026, se ci sono dichiarazioni di voto, allora mettiamo ai voti chi è contrario d'Andrea, Chi è favorevole.
I restanti Consiglieri presenti per l'immediata esecutività unanimità grazie il punto numero 8 all'approvazione della revisione ordinaria delle partecipazioni societarie dirette e indirette possedute dal Comune.
Che qui delibera tecnica che ormai.
La frequenza dell'ultimo Consiglio Comunale annuale dove, entro il 31 12, dobbiamo dare atto se tra le nostre partecipate e noi abbiamo le solite due partecipate, Lario Reti Holding, dove abbiamo lo 0,04%, sostanzialmente il nulla eh sì, lì dove abbiamo lo 0,437% qualcosina in più, dobbiamo dare atto se queste due partecipate hanno i requisiti per essere mantenute oppure se debbano essere razionalizzate quindi vendute.
Dando come da normativa vigente, andiamo a dare atto che queste due partecipate vanno a svolgere un servizio in house di utilità pubblica, un servizio pubblico, ci sono i requisiti per il mantenimento, quindi andiamo a deliberare che manteniamo queste due partecipate che poi a loro volta abbia hanno delle partecipate. Quindi, indirettamente andiamo a partecipare la società 5 tramite Lario Reti alla sieroso tramite Silea comunque tutto queste partecipate nei requisiti per essere mantenute come fatto per gli altri anni. Andiamo a deliberare il mantenimento in queste due società.
Grazie.
Consigliere d'Andrea, ma sheet dichiarazione di voto anche qua condivido il fatto che si è è in larga misura una delibera di tipo tecnico, c'è dentro un aspetto di conferma anche di come dire.
Il giudizio positivo sull'operato di queste partecipate e, per quanto riguarda Silea, non fosse altro per quello che è il consigliere Venini, ha dichiarato in una precedente riunione, questo determina quantomeno un'astensione, grazie.
Procediamo con il voto, quindi.
Chi si astiene d'Andrea, Chi è favorevole restanti nessuno contrario immediatamente esecutiva, unanimità, grazie.
Il punto numero 9 è la ricognizione annuale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. La illustra il Segretario comunale, anche questa una proposta tecnica. Andiamo ad approvare, che segue appunto in maniera diretta la proposta illustrata poc'anzi e deliberato anche dal dal vicesindaco. Andiamo ad approvare in attuazione dell'articolo 30 del decreto legislativo 201 del 2022, la relazione di ricognizione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, che viene allegata appunto alla proposta, quindi, è una semplice ricognizione e un nuovo adempimento è un nuovo adempimento, che parte appunto da quest'anno e che lo riproporremo quindi ogni fine anno insieme alle partecipate appunto, alla ricognizione delle società partecipate. Perché il legislatore ci chiede adesso in attuazione di un obiettivo PNRR, perché era previsto appunto all'interno di un del PNRR, anche una ri un riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica? Prima procedevamo Peroni servizio pubblico a rilevanza economica locale che andavamo ad istituire. Adoperare. Una relazione ad hoc è capitato in questo Consiglio. Insomma, è stato sottoposto spesso al Consiglio comunale di approvare una relazione che illustrava le modalità con cui il Consiglio voleva gestire quel determinato servizio. Lo abbiamo fatto, ad esempio, per il trasporto locale. Lo abbia.
Trasporto scolastico lo abbiamo fatto con l'asilo nido e adesso il legislatore ci dice di fare una ricognizione e quindi mappare tutti questi servizi pubblici a rilevanza locale e.
E rappresentarli per una questione anche di trasparenza. Ecco in modo tale, poi, che tutte questa ricognizione venga trasmessa all'ANAC, perché l'ANAC, appunto in base al nuovo decreto legislativo, adesso ha istituito una pagina appunto dedicata alla trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, dove ogni cittadino praticamente può verificare per ogni singolo ente locale quali sono dei servizi pubblici a rilevanza economica sia per legge che quelli che sono stati istituiti e verificare le modalità di gestione che l'ente ha deciso di adottare per garantire l'efficacia, la concorrenza e il l'efficienza del servizio pubblico e questo appunto al servizio di trasparenza dedicato nell'apposita sezione di ANAC. Venendo alla proposta, appunto, abbiamo allegata una relazione che elenca e il elenca puntualmente i servizi a rilevanza economica che il Comune gestisce. Ogni responsabile per fare questa relazione è stato chiesto a ogni responsabile di quindi fare una ricognizione, per quanto di propria competenza dei servizi, e compilare una scheda già preposta. Insomma con l'indicazione di tutti gli elementi richiesti dalla normativa, appunto per garantire la trasparenza di questi delle modalità di affidamento e di gestione di questi servizi e la nostra relazione. Infatti, allora ah in elenco appunto una scheda dedicata al.
Fetta che la prendo era qui, eccola qui una scheda dedicata inizialmente al gestione dell'asilo nido comunale nell'edificio di proprietà comunale situato in frazione Curcio, vi alla Chiesa Colico, poi abbiamo una scheda dedicata appunto alla gestione del servizio di trasporto scolastico a favore della riunione frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado Galileo Galilei, abbiamo una scheda dedicata al servizio, appunto di raccolta rifiuti e quindi di Silea.
Invece, per quanto riguarda il servizio.
PET che lo prendo, aspettate il servizio.
Eccolo qua, la situa per quanto riguarda la situazione gestionale del servizio idrico integrato.
La competenza è stata demandata all'ufficio d'ambito di Lecco, perché la ricognizione viene praticamente effettuata dal soggetto che affida il servizio, in questo caso, quindi, l'ufficio d'ambito di Lecco ha predisposto e approvato la relazione ci ha comunicato, per quanto di competenza la relazione sul servizio idrico integrato e quindi che oggi insomma vi comunico,
Sì.
Poi ecco.
Leggendo le schede, si hanno tutti i dati relativi a a quel servizio.
Ovviamente, se ci sono richieste di specifiche qua ci capivo abbassato, almeno per la parte relativa al trasporto scolastico e al.
Asilo, per cui l'ho letta.
Rispetto a questi due servizi pubblici, almeno io nulla da obiettare nella relazione mi sembrava assolutamente esauriente.
Sul terzo segmento, che è quello relativo a Silea, resta la l'obiezione non è qui presente però che qui si è discusso già l'altra volta e quindi anche in questo caso la media è un'astensione, grazie grazie a lei procediamo con la votazione, quindi aste astenuti 1 d'Andrea, Chi è favorevole?
È immediatamente esecutiva unanimità, grazie il punto numero 10.
Punto numero 10 all'approvazione del regolamento comunale del gruppo di volontariato e di Protezione civile esce il Consigliere Massa.
Abbiamo andiamo ad approvare il Regolamento per legge, per, appunto, il Regolamento del gruppo di com'comunale di Protezione civile, gruppo che si è costituito nel 1998 e da allora, appunto è vigente un tipo di regolamento che va sostituito visto il Regolamento tipo pro ha approvato da Regione Lombardia in seguito alla direttiva ministeriale del dicembre 22. Dobbiamo adeguare quel regolamento, ovviamente per anzianità, e anche perché comunque le attività sono cambiate a alle nuove disposizioni ministeriali e successivamente regionali. Quindi, all'interno del Regolamento trovate.
Quali sono le finalità del gli obiettivi del gruppo, che è costituito quale gruppo de come enti del terzo settore, quindi va poi iscritto al Rooms che il Registro unico, appunto dove vengono iscritti tutte gli enti del terzo settore persegue ovviamente, e il gruppo.
Non a scopo di lucro a finalità civiche, solidità, solidaristiche e di utilità sociale tutela la vita, l'integrità fisica, ebbene, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall'attività dell'uomo, questo è l'obiettivo principale della Protezione civile, ovviamente Inter le attività sono diverse da quelle emergenziali, ah, provi a prevenzione del territorio addestrative e formative e informative anche nei confronti della popolazione possono partecipare.
Anche i minorenni su o autorizzazione dei genitori ovviamente sono dedicati a delle particolari attività.
Non è sicuramente di tipo operativo o il Sindaco è il responsabile del gruppo nomina, il dare il irresponsabile, il coordinatore operativo che ha che è in carica cinque anni e quindi ecco è dotato, il gruppo di Protezione civile è dotato di un organo direttivo e di un'Assemblea, ecco, queste possono le linee guida, ma è la struttura di una,
Di un Ente del Terzo Settore come altri, quindi, andiamo appunto a normare e a aggiornare il regolamento.
Altro non non ho da aggiungere, ma anche perché, come come dire, è dovuto, è un atto dovuto.
Ovviamente penso che da parte nostra, ma penso, presumo anche da parte di tutta la cittadinanza non manchiamo mai di ringraziare la costante attività del nostro gruppo di Protezione civile in occasioni emergenziali in occasione di prevenzione e tutela del territorio, per le diverse operazioni che svolgono durante l'anno ma anche perché anche nelle occasioni più,
Così conviviali, diciamo così, è parte attiva al fianco e di tante altre associazioni, per tenere anche unito il il tessuto sociale della di questa di questa cittadina.
Se non ci sono dichiarazioni, prego Consigliere d'Andrea, più comunità.
No, in questo caso è chiarissimo almeno io, leggendo non ho trovato mi limito solo a risottolineare una cosa che mi pare di avere già detto in un'altra occasione, vale a dire visto che una delle previsioni di competenza, diciamo del del gruppo è relativa al alla formazione ecco che questo sia davvero un,
Cioè alla sollecitazione e che al Sindaco, in quanto poi coordina il gruppo stesso, sia davvero un in un impegno, perché io continuo a pensare che, come ho già detto altre volte la la cultura della sicurezza e della protezione civile continua a esserci poco paradossalmente la disponibilità al volontariato molto alta per fortuna,
Ma la cultura diffusa è molto debole, a cominciare dalle scuole filtro dove past passano tutti e dove la LAV, la formazione sulla sicurezza, sulla protezione è davvero rituale, no, non vorrei dire magari qui non lo è, ma nella mia esperienza è terribilmente rituale, mentre davvero serve tantissimo.
Concordo, tant'è che all'interno del gruppo di Protezione civile ci sono dei volontari che hanno e sono stati formati per formare a loro volta o per organizzare comunque eventi e momenti di informazione e di formazione alla popolazione, magari partendo proprio dalla popolazione più giovane.
Allora mettiamo ai voti chi è favorevole unanimità grazie immediatamente esecutiva, unanimità, il punto numero 10 all'approvazione del regolamento disciplinante le procedure per l'accesso e il conferimento dei rifiuti urbani al centro di raccolta comunale.
Dobbiamo approvare. Dopo aver approvato il Regolamento oggi di gestione dei rifiuti urbani ad aprile in Consiglio comunale andiamo ad approvare il Regolamento per accedere al al centro di raccolta. Il centro di raccolta fa parte di quello che è il circuito, è la filiera della Racco, della raccolta, smaltimento dei rifiuti urbani. Volevo sottolineare due grosse novità, la prima a partire dal 1 gennaio, notizie che voi poi troverete sintetici, sintetizzate nel volantino, che è già pronto e che distribuiremo poi a partire da domani volantino. C'è il calendario del 2024, dove sono segnate tutte le giornate di raccolta, ma sul retro ci sono anche tutte queste informazioni, allora il il, la novità è una modifica sostanziale dell'orario. Dal 1 gennaio. Il centro di raccolta sarà così organizzato per le utenze domestiche. Sarà aperto dalle 9 alle 17, il martedì, quindi con orario continuato e il sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13 alle 17.
Mentre il giovedì, diversamente da quanto avviene ad oggi, il giovedì dalle 13 alle 17 sarà dedicato esclusivamente alle utenze non domestiche, ovvero alle ditte il giovedì le ditte potranno entrare al centro di raccolta e conferire i propri rifiuti proprio per venire incontro, e devi venire incontro a alle esigenze del privato del cittadino e TAN e soprattutto per non creare quella promiscuità d'ingresso fra utenza domestica e non domestica. Quindi le ditte solo il giovedì, dalle 13 alle 17 martedì, dalle 9 alle 17 e il sabato 8 e 30 12 e 30 13 17 per le utenze domestiche, l'altra grossa novità è che dal 1 gennaio le ditte che operano.
Nel verde non so come definirlo, cioè che hanno come mansione principale lo sfalcio del verde, quindi sono aziende perlopiù anche di tipo agricolo.
E non non potranno più conferire ITA i tagli di erba sfalcio del verde residuo, della loro attività al centro di raccolta, purtroppo, e la legge ce lo impone, quello viene co viene considerato un rifiuto da attività aziendale al pari del carpentiere e quindi de hanno un registro un formulario quindi dovranno,
Consegnare e smaltire poi quella produzione di attività in altri luoghi mi si dirà dove lo porteranno, perché questo ovviamente è la domanda spontanea che sorge a tutti, spero non nel perline nelle inganna, me lo auguro vivamente.
Spero però.
Faremo anche operazioni di controllo e di verifica, purtroppo la Provincia di Lecco non è dotata di centri di raccolta esclusivi per il verde,
Abbiamo già sensibilizzato Silea come comuni all'interno dell'Assemblea, perché è una esigenza che nasce soprattutto nel periodo estivo e soprattutto per i Comuni del Lago, i Comuni rivieraschi. Vi anticipo che con l'Ufficio tecnico e con l'Assessore competente in accordo con Silea, nelle prossime settimane faremo un sopralluogo.
Alcolico,
Mostrare per mostrare un POR un terreno, un lotto di terreno che potrebbe, a fianco del nostro centro di raccolta, che potrebbe essere il luogo ideale per un futuro centro di raccolta per il verde esclusivo per le aziende esclusivamente per le aziende. È una proposta che il Comune di Colico fa a Silea.
Sembra che ci possa ci possa essere un futuro su questa proposta, non azzardo oltre, perché non è stato ancora effettuato un sopralluogo, l'area si presta la metratura. Si presta anche a poter or realizzare un punto di raccolta e di smaltimento del verde.
Del verde privato Silea all'interno delle proprie dei propri progetti.
Potrebbe far rientrare anche un un finanziamento. E un progetto di questo tipo e quindi vi potrò dare indicazioni più precise anche al di fuori del Consiglio comunale, ma anche, tenendovi appunto aggiornate rispetto rispetto a questa proposta.
D'Andrea, più comunità, ma io avevo, leggendo il, la proposta di regolamento, aveva individuato 3 3 passaggi, uno ne infatti è stato anticipato già.
Dalla Sindaca adesso nel senso e il problema è evidente per due ragioni, però finisco a ripetere cose che disse che diceva adesso lei uno perché il rischio molto concreto è che ci siano spargimenti di materiali da varie parti anche se è vero che l'impresa non è il privato che butta una piccola quantità l'altro che ci sia comunque un trasferimento dei maggiori costi sul sull'utente finale cioè il tutti quelli che credo che siamo in tanti qua.
Gestiscono la manutenzione ordinaria del dell'appezzamento di terreno improprio e vanno a conferire in discarica una volta o due all'anno chiamano il il giardiniere o chi per lui questo che nel momento in cui dovrà sobbarcarsi dei costi diversi, lui presumibilmente li scaricherà valide.
E quindi con due. Credo che questa cosa vada gestita. Le altre due cose che ho notato erano uno il fatto che è ribadito un divieto assoluto di per per gli utenti, per il personale ok ma per gli utenti di prelevare oggetti e portarseli via, anche se in accordo, immagino con quello che arriva, cosa che capisco possa avere delle motivazioni anche di sicurezza.
Però, francamente, va contro un banale buonsenso dei riciclaggio. Io sarà successo, credo a più persone tra noi arrivi in discarica, vedi il le signore che arriva butta via un oggetto in realtà funzionante, ma che.
Questo non lo vuole più avere lo caccia via, se c'è un signore che dice, ma veramente se stavano sta motosega funziona ancora, ma la prendo io fra dentro una logica di riuso intelligente.
Credo che forse adesso questa cosa è affidata parzialmente, come sapete, al al deposito del del del del motocross.
Che però ecco allora, quantomeno chiederei proporrei che venisse come si fa con i vestiti per la Caritas uguale per lo sportelli ICE.
I raccoglitori gialli che ci fosse un invito, non credo che si faccia nessuna pubblicità scorretta Mato Grosso, vale a dire se uno ha un oggetto funzionante, oggetti di di che possono essere riciclati, non andate a ingombrare i cassoni degli ingombranti rendetevi fruibili.
L'altra cosa che mi è stata segnalata, questa da da un po' di persone, quindi la riporto è il fatto che se io agisco improprio, nel mio terreno o in casa mia, ho parecchie cose da portare in discarica. Io, privato cittadino, non li posso portare caricandoli sulla mia macchina, perché non ci stanno e o il vicino di casa che ho l'amico che mi mi dicevano, ti presto il mio furgone, questo, se mi sembra di capire, non è praticabile come cosa, perché quello è un furgone aziendale. Quindi, se il vicino di casa a un'azienda che certo io presto la mia auto più capiente o il mio mezzo più capiente a lei ma è di un altro Consiglio ritirato a un privato ma è il fatto che sia e che sono tenuti a ad avere dei anche non possono trasportassero, ho ben capito, anche se non c'è nessun nesso tra le quella caratteristica, anche se ciò del del dell'azienda, anche se il fatto che ben presto il furgone conferma okay. Questo segnalo che è una cosa che è stato da più persone, segnalata come difficoltà.
È così, si infatti il Comandante dice.
No.
Ed è questo.
Okay.
Mi ri mi limito a riportare, sono osservazioni e riflessioni.
Che abbiamo che ci siamo posti anche noi okay, allora il numero 11 approvazione regolamento chi è chi si astiene, nessuno, chi è contrario, nessuno, chi è favorevole unanimità immediatamente esecutivo, unanimità, grazie punto numero 12 all'approvazione dello schema di atto per la costituzione di Sevier di servitù inamovibile di elettrodotto per cabina elettrica denominata via la fabbrica e linee elettriche afferenti la parola al vicesindaco,
Grazie Sindaco, andiamo a approvare lo schema di atto per la costituzione di servitù in favore del Enel Distribuzione, se non ricordo male di distribuzione per l'utilizzo di una cabina sita in via la fabbrica, che permetterà di poi fare gli allacciamenti, soprattutto quel PL che è nato in via la fabbrica quindi approviamo questo schema di servitù l'atto sarà poi spese a carico di E-distribuzione che riconoscere anche 500 euro al Comune di Colico per.
La costituzione di questo diritto di servitù su un immobile del.
Del Comune di Colico da adibito a cabina elettrica.
Grazie comunque da approvare.
Chi si astiene, chi è contrario, chi è favorevole grazie immediatamente esecutiva, unanimità, ringrazio il Consiglio, l'ultimo Consiglio dell'anno e si conclude e colgo l'occasione per formulare a tutti i miei migliori auguri, a nome mio e dell'Amministrazione a tutti voi di un felice Natale e di un miglior anno nuovo, grazie.