Scusate.
Allora procediamo con l'appello Sindaco Moiana, Francesca Vialardi, Davide Masa Arianna De poi Franco Marchetti, Giuseppe assente De Bernardi sarà Mazzina Luca Bonetti, Daniele d'Andrea, Dario Venini Enzo Grega, Raffaele e Plazzotta, Guido okay.
Possiamo procedere ordine del giorno che è l'approvazione dei verbali della seduta precedente, la numero 1 approvazione verbali, seduta precedente, la 2 Presa d'atto delle dimissioni del Consigliere comunale, signor Alessandro Stefano Bertolini e provvedimenti surrogatori, la numero 3 Comunicazioni del Sindaco e dei Consiglieri comunali, la 4 riconoscimento debito fuori bilancio per sentenze del giudice di pace di Lecco con condanna al pagamento delle spese delle spese di giudizio pari all'importo di,
E non è segnato.
626 e 65, la numero 5 riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito di sentenza del TAR Regione Lombardia Sezione seconda sul ricorso numero di registro generale 1.200 del 2022 la numero 6 approvazione rendiconto di gestione esercizio finanziario 2023 la numero 7 variazione al bilancio di previsione 24 26 con applicazione di quota parte dell'avanzo di amministrazione 2023 la numero 8 approvazione del regolamento comunale per l'accesso all'area per cani, la numero 9 rideterminazione dei criteri per il calcolo del valore economico, della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e dell'eliminazione dei vincoli di prezzo massimo di cessione e del canone massimo di locazione e di ogni altro vincolo di natura soggettiva, presa d'atto e recepimento delle disposizioni di cui alla legge numero 108 numero 10 la autorizzazione alla alienazione di terreni censiti ai mappali 21 8 9 21 8 8 7 21 8 8 4 24 7 3 3 18 8 1 7 22 134 22 123 22 117 22 118 22 131 foglio 1 0 6 del censuario di Colico e alla regolarizzazione cessione dei mappali 23 5 6 3 23 5 6 4 23 5 6 2 22 123 5 6 5 Foglio 1 0 6 del censuario di Colico variazione del Piano di ricognizione, alienazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare anno 2024 Delibera numero 11 approvazione progetto di ampliamento comparto produttivo se vale elettrica S.r.l. Imparziale variante allo strumento urbanistico comunale ai sensi dell'articolo 8 del DPR numero 160 2010 e dell'articolo 97 della legge regionale 12 del 2005, la numero 12 interrogazione presentata dal Gruppo consiliare più comunità.
È del 14 marzo avente ad oggetto interrogazione sugli interventi di riqualificazione funzionale della stazione ferroviaria di Colico procediamo ai voti, chi si astiene?
Chi è contrario, nessuno, chi è favorevole unanimità grazie.
Punto numero 2, Comunicazioni del Sindaco e dei consiglieri comunali.
Vi ho lasciato perché la maggioranza la è già in possesso del libretto degli eventi per l'estate 2024, ve l'ho lasciato perché mi sembrava interessante poter condividere con voi il grande lavoro che anche quest'anno. La Pro Loco come ente coordinatore e collaboratori dell'Amministrazione e lei in collaborazione con tutte le associazioni del colichesi, hanno organizzato per l'estate 2024 e a diversi anni che riusciamo a presentare una programmazione differenziata. Spero molto interessante per tutti gli ordini di età e un ringraziamento non solo alla Pro Loco, ma anche a tutte le associazioni che comunque con i loro volontari sono la parte viva di questo Paese e ai numerosi sponsor che, con il loro appoggio e contributo, permettono una serie, permettono la realizzazione di questo libretto eventi molto ricco e permettono appunto anche la realizzazione di tanti altri.
Di un programma così interessante.
Questo per quello che mi riguarda, l'Assessore Moiana aveva da comunicare qualcosa Moiana buona sera, lunedì inizierà il Cress per il quarto anno consecutivo, quest'anno siamo riusciti ad offrire alla famiglia ben sei settimane di centro estivo dalle 7:45 alle 13:15 le iscrizioni si sono chiuse, lunedì scorso abbiamo una media di 100 bambini a settimana, il prezzo per le famiglie calmierato 50 euro a settimana per il primo figlio 30 per il secondo e c'è uno sconto del 10% per chi frequenta tutte le sedie settimane siamo molto soddisfatti di questi risultati, puntiamo a coprire anche tutto il mese di luglio. Nel futuro, però, dobbiamo, sono sforzi abbastanza.
Importanti per il Comune.
Grazie Assessore, ci sono comunicazioni da parte degli altri Consiglieri, prego, dottor Venini.
Buonasera a tutti.
Ho visto questo libriccino molto corposo di Visit Colico, mi sembra contenga parecchie informazioni su Colico, anche molto interessanti, secondo me, visto che si tratta di visita Colico.
Manca, mancano gli orari, almeno non li ho visti gli orari dei delle navette, dei bus dei trasporti, all'interno del del Comune, che potrebbe essere una cosa molto interessante.
Dunque so ed ed è questo di cui vorrei parlare brevemente questa sera, perché siamo i mesi in cui i cittadini e ci attendiamo un importante afflusso di turisti e vorrei che l'Amministrazione in qualche modo si pre occupasse dei trasporti pubblici all'interno del Paese, che dovrebbero riuscire a intercettare le esigenze dei cittadini e dei turisti.
Innanzitutto mi è stato riferito che gli orari dei trasporti, la quale invernali est l'orario, è stato prorogato a fine giugno e mi pare che anche il nostro orario dei trasporti abbia avuto qualche proroga, né comunque la scuola sta finendo e non abbiamo ancora gli orari dell'do del dopo e questa cosa è utile mi facevano rilevare degli operatori turistici perché se hanno delle prenotazioni per il mese di luglio non sono in grado di,
A programmare il viaggio dalla stazione ferroviaria al luogo, dove devono andare in giro per Colico, dove sono localizzati, il diciamo le, le attrezzature e i luoghi per il turista comprensivi di come si chiamano bed&breakfast, luoghi dove doveva essere alloggiati, insomma, ma quindi am è importante che ci sia una navetta che parte dalla stazione perché la stazione e il punto di arrivo e che li li porti il,
Celermente in giro per le frazioni, ecco, io raccomanderei anche di la la pubblicazione dell'orario rapidamente e l'attenzione sulla possibilità di avere anche delle fermate intermedie che su richiesta, per esempio, mi dicevano che per andare a libera al passa questo questa navetta ma che giustamente perché poi ci vanno turistica però non fa delle fermate intermedie che potrebbero essere invece molto utile anche per i cittadini.
In particolare, questa cosa mi è stata segnalata per la zona di Curcio e tra l'altro, sempre su Curcio, mi fanno rilevare come, da Curcio alla stazione ci vogliono 23 minuti e viceversa, ecco, forse bisognerebbe trovare un sistema per per far sì che la stazione sia più facilmente raggiungibile rispetto a fare il giro il tour di di Colico,
Età, la tassa di soggiorno è stata estesa, mi è stato riferito anche e lo sappiamo anche a 365 giorni l'anno quindi per il 2024, quindi ci sarà una maggiore, ci saranno dei maggiori introiti. Prevedo e io credo che se noi daremo un migliore servizio di trasporto urbano, sarà più utile in termini di orari di fermate, eccetera, che intercetti le esigenze dei cittadini e dei turisti. Sarà un vantaggio per tutti e io credevo che si trattasse che questo problema fosse relativo soltanto al al, al turismo e ovviamente i cittadini, ma è proprio questa mattina, parlando con diverse persone nell'area industriale, è sorto e mi hanno rappresentato il problema che del trasporto pubblico che non c'è per gli operai che lavorano in area industriale, dalla stazione all'area industriale e questa cosa è ah, ah, mi è stata segnalata come problema perché poi ci sono le persone che arrivano in stazione devono andare a piedi nell'area industriale.
E mi è stato detto che la ditta Galperti ha una propria navetta, che va a prendere i propri operai e con un proprio autista, ma evidentemente questa cosa non è attuabile da parte di tutti, io credo che un accordo, anche se serve economico con le aziende dell'area industriale potrebbe comunque dare un servizio a per le persone che frequentano quella zona anche perché l'area industriale non è proprio il deserto è un posto che comunque al Comune rende in termini di tassazioni varie quindi,
E un'altra cosa che vorrei raccomandare è l'importanza di valorizzare e pubblicizzare ecco, per esempio su Visit Colico e di pubblicizzare gli orari che, peraltro, se andate a vedere sono scritti in caratteri, come dire, microscopici su una paletta su.
E dove veramente, anche in orari, dove quando non c'è il pieno giorno, specialmente gli orari Inver, né durante l'inverno crea davvero un problema e ci sono delle persone che mi è capitato più volte mi dicono ma e qui mi mi può dire per piacere lei ci vede per dirmi che a che orari passa non soltanto ovviamente il il nostro bus iter nella nostra navetta interna ma anche gli orari,
Che vengono pubblicati, io credo che questa sia una cosa utile per i turisti e per i cittadini.
Questo è quanto grazie.
Grazie consigliere Venini.
Punto numero 3, il piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti PEF 2024 2025 tariffe rate di scadenza della tassa sui rifiuti TARI anno 2024. Passo la parola al vicesindaco.
Grazie Sindaco Davide Ielardi, questa sera andiamo ad approvare, come ogni anno, il cosiddetto PEF Piano economico-finanziario alla base dello sviluppo della TARI, abbiamo un costo di gestione del servizio rifiuti per il 2024 è stimato in 1 milione 70.000 euro, contro un costo del 2023 di circa 1000000 30 e qualche cosa più mila euro.
Allora c'è questo piccolo aumento in valore assoluto del costo di gestione del del servizio di smaltimento rifiuti che si trasforma in un aumento delle tariffe sui cittadini indicativamente di circa 2%, siamo comunque riusciti, pur con questo piccolo aumento, a stare molto più bassi rispetto alla media.
Degli aumenti che hanno stanno recependo i comuni limitrofi, come ci ha comunicato la società sete, che è incaricata dal nostro Comune, così come da altri Comuni per lo sviluppo del piano dove tendenzialmente l'aumento si attesta mediamente intorno all'8% pagamento si fa come sempre con le 2 rate prima rata al 9 dicembre 24 e la seconda rata 9 giugno del 25 parere favorevole del revisore. Tutte le delibere ARERA sono state recepite, quindi questo è quanto.
Interventi.
D'Andrea, più comunità, ma allora fatta la solita premessa che sembra un po' irrituale, ma che questo tipo di punti all'ordine del giorno hanno un tipo di documentazione difficilmente gestibile, ovviamente questa non è responsabilità di chi amministra oggettivamente se,
Se fuori dal tuo ambito professionale o di esperienze precedenti puoi metterci la testa, ma fa davvero fatica a capire priorità, però nello specifico una cosa che.
Spesso viene detta e quindi io vi riporto qua no.
Allora io.
Provando a capirci qualcosa suonato in Amministrazione trasparente sul sito, Silea cercando di capire.
Il bilancio consolidato 2023, se ho trovato la pagina giusta e se.
Allora si dice l'utile del gruppo ammonta consolidato 2023 ammonta 6 milioni 647.332 euro, con un leggero incremento rispetto all'anno precedente perché l'anno precedente era 5.799, quindi ci sono.
Più o meno 800.000 euro di di di di maggiore utile fatta la premessa ovvia che una società a capitale pubblico, la società dei servizi a capitale pubblico, non dovrebbe ovviamente generare utili nel senso più imprenditoriale classico del termine no, e se c'è un utile questo dovrebbe essere utilizzato in un modo o nell'altro, in funzione del miglioramento della qualità del servizio o una riduzione delle tariffe oppure dagli interventi che siano migliorativi, a maggior ragione in una situazione come quella attuale, non di oggi ma di questo lungo periodo di grande attenzione. Obiettivi 2030 e quant'altro, non di grande attenzione a una maggiore.
Efficacia ed efficienza dal punto di vista della sostenibilità ambientale ho detto questo, magari sono cose di cui si è già parlato e sono sfuggiti a me perché credo abbiamo già parlato del bilancio consolidato, in qualche modo, quando si doveva ragionare dell'intreccio col bilancio nostro come Comune,
Però una domanda che beh è venuta a me, ma sono meno meno socievole di Enzo Venini, quindi non la gente non mi ferma per strada, di solito per dirvi scusi, lei che però il dubbio viene a me e immagino che qualcuno potrebbe saggiamente chiedermelo,
Abbiamo un'idea in quanto soci significativi non quantitativamente no, va be'no, no, percentualmente no, però siamo un Comune significativo all'interno della rete del.
Come dire dei dei soci di Silea.
Abbiamo l'idea di questi, questo utile, come si pensa di utilizzarlo non mi pare, su una riduzione delle tariffe, ma su qualche altra ipotesi migliorativa di intervento che possa essere significativo,
Grazie.
Volevo fare una domanda, volevo fare vecchio insegnante che fai tre interrogazioni tranello e.
Anche se ci fossero tranelli, cerchiamo di evitarli nella risposta, no, allora, premesso che il Comune di Colico comunque non so se sia noto a un un re, un nostro concittadino e nel CdA di Silea qui ne abbiamo un nostro rappresentante nel CdA di Silje.
Però si stanno mischiando diciamo le cose nel senso che la nostra tariffa cioè il piano economico-finanziario si intreccia col bilancio di Silea ni, perché il nostro piano economico-finanziario sostanzialmente ricomprende tutti i costi che il nostro Comune sostiene per il ciclo dei rifiuti, una parte sono costi riferiti a contratti in essere con la SILEA, quindi gli aumenti sono dovuti banalmente la rivalutazione Istat dello scorso anno, quella del 10%. Noi abbiamo un aumento del 2%, quindi c'è dentro un po' di Silea, ma dove son contratti vincolanti per le parti? Quindi non è che si può andare in esilio, è inutile, alto a bassa al contratto.
E poi abbiamo dentro, ad esempio, i costi del personale dell'ufficio tributi, abbiamo dentro i costi che sosteniamo per le pulizie che fa il Comune in economia, i costi per i servizi che sono extra Silea, diciamo così, ad esempio, l'acquisto di sa che queste cose qua,
L'utile di Silea da quanto.
Da quanto mi risulta, può essere vero che un utile magari troppo alto per una società pubblica, quindi possa essere d'accordo su questo l'utile comunque Silea tendenzialmente lo distribuisce ai soci, quindi ogni anno i Comuni noi purtroppo sia Silea peggio ancora per Lario Reti per scelte passate abbiamo,
La violenti, tra l'altro, divide poco nulla, aveva fatto un maxi-dividendo quando hanno fatto l'operazione anni fa, quindi la Silea eroga, i dividendi ai soci, quindi Comuni indirettamente percepiscono poi gli utili, e invece la cosa interessante è che si LEA fa ogni anno eroga ai Comuni virtuosi come il Comune di Colico che non mi ricordo la percentuale mi sembra il 75% quindi hanno una percentuale di, diciamo raccolta differenziata superiore al 75% ogni anno viene erogato un contributo che poi il Comune utilizza ad abbattimento della tariffa l'anno scorso se non erro sono stati erogati al Comune di Colico 70.000 euro. Quindi Po penso di avere un po' risposto alla sua domanda.
Grazie, no, effettivamente era la seconda parte sulla questione, sul fatto che le tariffe ai cittadini di Colico tengano conto anche dei costi del Comune no, questo era stato spiegato altre volte ed è è chiaro no, il quesito era proprio legato alla seconda parte della risposta, cioè,
Viene fatto ridire, ebbene, noi facciamo una scelta, noi, come tutti gli altri Comuni di privilegiare economie di scala e quindi di prima un consorzio intercomunale, poi diventa una S.p.A. Comunque di avere una gestione consortile di questo servizio nel momento in cui c'è un utile,
Fino non è scandalosa in sé, a condizione che questo utile venga ritorni comunque all'interesse dei cittadini in un modo o nell'altro per cui si voleva capire questo grazie.
Ci sono altri interventi o richieste di chiarimenti, nessuna?
Possiamo procedere con la votazione chi è chi si astiene, 4 astenuti, chi è contrario, nessuno, chi è favorevole?
Il resto del Consiglio scusi, prego, Consigliere.
Sbrogliare il microfono.
Per quanto riguarda i servizi.
Di Isili a in accordo tra asili al Comune di Colico.
Quando guardiamo il centro centro di raccolta, la gestione cioè aperta il martedì il giovedì pomeriggio e il sabato, è effettivamente un po' poco, perché io credo che una piattaforma ecologica?
Debba essere aperta sempre ai cittadini, perché questo è un disincentivo a far sì che i rifiuti vengano buttati altrove e questa è un'esperienza che ormai consolidata la interrompo in centro di raccolta. Non va il rifiuto urbano, quindi non disincentiviamo l'abbandono dei rifiuti, no, l'abbandono dei rifiuti che vengono portati in piattaforma ecologica in Colico fondanti in Colico non troviamo materassi divani altresì, materia alle rosolio troviamo i sacchetti del rifiuto urbano. Questa è una piazza molto sensibile quanto lei su questo Los mi fa piacere. Questa è una piaga, purtroppo, perché lo vediamo tutti i giorni.
Riempire i cestini pubblici di sacchi dell'immondizia è una vergogna e un e un segno di inciviltà.
Su questo bisognerebbe anche effettivamente sanzionare azione ha fatto anche sanzioniamo chi di dovere sanziona foto-trappole che nessuno speriamo solo di beccarli. Glielo dico francamente se l'alternativa togliamo tutti i cestini, no, questa non è una cattiva Siboni la opponibile, perché non possiamo penalizzare i cittadini educati. Lei ha perfettamente ragione per favorire invece sull'apertura Singh, sull'apertura del centro di raccolta che è stato rivisto senza ulteriori, cioè aumentando il pacchetto di ore, perché sul martedì e sul sabato, facendo orario, continua continuato, andiamo a garantire maggiore apertura sul giovedì, per forza di cose. Con le nuove disposizioni entrate in vigore è dedicato esclusivamente alle ditte.
In modo tale che abbiamo un ingresso e dedicato a loro il martedì il giovedì il giovedì è dedicato solo alle ditte che devono ancora 13 alle 17, esattamente martedì e sabato con orario continuato tranne il sabato che c'è una mezz'ora di di break.
Invece, il martedì e proprio orario continuato è dedicato esclusivamente al al cittadino privato,
Altrimenti, questa è una materia che io seguo da parecchio tempo e già nel 2015, quando peraltro nella delibera che ci è stata presentata 2015 del 20 ottobre, Sindaco greca.
Io di poi e Ruffoni avevamo votato contro questo Piano, che è lo stesso che ci viene presentato oggi.
Il, il problema della della piattaforma ecologica degli orari di apertura è un problema reale che sentono tutti i cittadini, perché se voi andate in qualsiasi periodo e vedete le code di persone, case che chi ci sono alla piattaforma ecologica, vi rendete qua e tutti che protestano, perché effettivamente è una situazione imbarazzante in alcuni periodi davvero imbarazzanti perché tra l'altro impediscono anche alle,
Ai cittadini che scendono da Curcio di uscire perché si crea uni si creano degli ingorghi impossibili, allora.
Noi abbiamo un'esperienza che quando io, all'epoca con Sindaco greca, avevo presentato ai tecnici in una in una riunione specifica, mi era stato detto lei, dottor Venini, ha una visione mitteleuropea che non è applicabile a Colico. In realtà, questa visione mitteleuropea. Non so cosa si intendesse per mitteleuropea, ma Gordona non è mite. L'Europa è a pochi chilometri da noi e già allora e da tantissimi anni Gordo a Gordona si può, i cittadini possono entrare in piattaforma ecologica anche di notte, anche di notte non si entra con l'auto, si entra con la tesserino sanitario, si viene fotografati e si entra e si portano le cose, ci sono tutte le telecamere sui vari nei vari luoghi e non succede niente di anomalo. È successo qualcosa nei primi tempi, ma adesso non succede niente mai a da tanti anni non succede niente e la gente è stata educata non solo, ma Gordona. Organizzano anche dei pulmini per le persone che non hanno l'automobile per andare in piattaforma ecologica e li portano una volta alla settimana in piattaforma ecologica. Allora io voglio dire la piattaforma ecologica è un momento anche di.
Non è soltanto questo, e ma è anche un momento di sensibilizzazione e di attenzione del cittadino verso questa, verso questa la gestione delle cose che non ci servono più, quindi eh, ma raccolgo anche le le informazioni da parte dei, per esempio, dei giardinieri che si lamentano perché dicono, non possiamo più portare però, se c'è qualche ecco, non possiamo più portare i rifiuti, continuano a cambiare le regole e prima poteva andare il cittadino con entrare con la sua tessera, ma se c'è un pick-up no no, non si può entrare, si può entrare soltanto collaudo, cioè io credo che tutte queste cose vadano affrontate e risolte. Non possiamo mandare i giardinieri a portare le cose chissà dove.
B perché questo poi incide sui costi che ricadono sui nostri cittadini, quindi affrontare questo problema secondo me è una questione, è molto importante e le ore a disposizione sono veramente poche, per cui, come hanno fatto a Gordona che non è mite l'Europa,
Potremmo fare benissimo anche noi, è solo una questione di volontà, invece, se noi guardiamo la gestione delle piattaforme ecologiche affidate a Silea, c'è questa.
Cosa che è stata segnalata più volte negli anni che a un certo punto ci sono anche degli operatori che ti dicono no, no.
No, non ci interessa che il cittadino venga a portare delle cose, quindi alla fine viene il cittadino, viene disincentivato, come raccolgo io, questa problematica da parte dei cittadini dovrà essere accoglierla, voi a maggior ragione che siete gli amministratori,
Ecco, io su questa cosa degli orari veramente voglio voglio puntualizzare perché poi c'è il le postazione mobile, per esempio, che andrebbe molto pubblicizzata perché non mi sembra che oggi ci siano, cioè ci sono delle problematiche legate anche alle costruzioni mobili, per cui la mancanza di puntualità la mancanza dei costi cioè son tutte situazioni che,
Impediscono ai cittadini di essere efficienti e attenti verso una problematica enorme come quella dei rifiuti, poi che non buttino dell'immondizia non lo so perché se andiamo all'inganna o se andiamo alla riva del lago, vediamo che insomma, i rifiuti ne vengono buttati parecchie, non solo nei cestini,
Vede appunto il problema di Colico, come di tutti i Comuni di mia conoscenza, è rifiuto urbano e il rifiuto del cittadino che, invece che fare una corretta differenziata, fa il suo sacchettino quotidianamente e lo abbandona a mo' di cappuccio sopra di cappello sopra i cestini che porta i getta carta, chiamiamolo così.
Ma non è noi di grossi problemi di abbandono di rifiuti ingombranti for l'anno sco due, un anno e mezzo fa, un materasso in Piazza della Stazione, due giovanotti avevano pensato di hub, di lasciarli un un materasso, solo che sono stati ripresi e quindi siamo risaliti anche agli autori del del misfatto diciamo così,
Ci sarebbe tanto da dire, il centro di raccolta è gestito da Silea con il controllo di.
Del Comune raccolgo le segnalazioni che arrivano a lei e che porta su questo tavolo e farò delle ulteriori verifiche se ci sono situazioni, come peraltro siamo già intervenuti, situazioni anche di poca.
Non corretta gestione da parte degli operatori e, ad esempio, il vicesindaco aveva fatto delle segnalazioni a suo tempo in modo tale anche che tutto venga gestito nel modo migliore, anche proprio come rapporto fra operatore e utente.
Come ha segnalato le postazioni mobili e se ci sono dei problemi, ripeto, raccolgo quello che lei porta in questa seduta, un grande si apre un grande capitolo quando affrontiamo il problema del conferimento del verde da giardino, di sfalcio che è diventato un,
Un rifiuto da lavorazione e quindi i giardinieri che hanno una loro azienda non devono re.
Compilare il formulario non possono più portarlo al centro di raccolta, devono avere i loro punti di raccolta come per qualsiasi altro prodotto di qualsiasi altro rifiuto scarto di lavorazione. Questo è applicare la norma. Novità di settimana scorsa Regione Lombardia ha declassato il verde sfalcio da giardinaggio da rifiuto a sottoprodotto. Voglio vedere cosa succederà, cos'è questo sottoprodotto e come verrà gestito. Di sicuro non potremmo comunque riprendere dal centro di raccolta e quindi probabilmente.
Giorni Lombardia ha deciso che lo sfalcio e diventa un sottoprodotto avrà metterà anche fondi per la realizzazione di punti di raccolta per questo tipo di prodotto, come ci sono per gli inerti, per i calcinacci piuttosto che per tutto quel materiale che lavorazione edile.
Ecco poi sto ripeto.
Lo come suggerimenti, ma come spunti.
Le chiederei di rifare la votazione perché tra la votazione, l'immediata esecutività ci siamo Inter l'intervento, peraltro opportuno, del del Consigliere Venini, quindi richiedo sinceramente la votazione di rifarla chi sia e chi si astiene, 4 chi è favorevole, nessun contrario per l'immediata esecutività, chi è favorevole tutti, immagino grazie.
Punto numero 4 è l'approvazione dello schema di adeguamento del contratto di servizio tra il Comune e Silea ai sensi della delibera Arera 3 8 5 2023.
ARERA nell'agosto del 2023, ha emanato un pacchetto di quattro delibere in cui.
È un pacchetto di riforme, per di grande importanza per il funse, per il funzionamento del sistema di di gestione dei rifiuti, a questa delibera Silea ha proposto un contratto, un tipo di contratto che abbiamo condiviso in assemblea soci e a sua volta poi ogni Consiglio comunale o recepisci non ci sono modifiche nel contratto fra noi e Silea la scheda che voi avete trovato e dei servizi è la medesima, la scheda del servizio della qualità di erogazione dei servizi e la medesima è solo un'erogazione, è una.
Aggiornamento rispetto è un recepimento rispetto alla delibera di ARERA del dell'agosto del 2023, fermo restando appunto, il rispetto della fattibilità e sostenibilità di un piano economico-finanziario del rispetto.
Del, diciamo così, dell'utenza finale e quindi un contenimento delle tariffe che comunque non devono superare la soglia prevista da ARERA, che è il 9,6.
Prego, consigliere, Venini, prego.
Sì, io non l'ho interrotta, ma non ci sono scuse, no, non ci sono problemi, non l'ho interrotta perché le 2 delibere sono un po', sono legate fra loro, sono legate fra loro, per cui le sue osservazioni ci stavano e ci stavano questa dentro questa delibera nella discussione di questa quindi non ci son problemi.
Possiamo procedere ai voti, chi si astiene?
Chi si astiene, nessuno, chi è favorevole unanimità, no.
Allora chi è favorevole?
Chi ha preso nota dottoressa, chi è contrario d'Andrea Fellini?
Immediata esecutività, unanimità, grazie.
Il punto numero 5, la modifica al Regolamento comunale per l'uso del patrimonio immobiliare comunale, la parola all'assessore Bonetti.
Bonetti, con queste modifiche al regolamento, il regolamento che riguarda l'utilizzo del patrimonio immobiliare, in particolare si fa riferimento all'Auditorium para Legnone, la stessa sala consiliare in cui siamo ora il regolamento era un regolamento di diversi anni fa del come, come visto anche il nei documenti depositati, il approvato con delibera di Consiglio comunale del 2015 le modifiche cantieri che stiamo che andiamo oggi a rappresentare solo un aggiornamento per cercare anche di riorganizzare un attimo e,
Rivedere, mettendo qualche paletto in più, la prenotazione e la gestione del degli immobili stessi, non ci sono variazioni.
Particolarmente importanti, ma scorrendo le ad esempio.
C'erano 15 giorni lavorativi, che diventano i 30 giorni di calendario tramite PEC, che nel 2015 proprio intervenire neanche uno strumento.
Non era neanche uno strumento particolarmente utilizzato e il vengono messe quelle che oggi alcune cose che venivano fatte anche informalmente, come la relazione, il rilascio dell'autorizzazione che avveniva qualche giorno prima, ve viene tutto messo un po' a regola è, a norma questo anche per supportare sia gli uffici comunali nella gestione che nell'ultimo periodo si è fatta sempre più frequente anche per i tanti eventi e per ben vengano, tutte le proposte arrivano dalla dalle associazioni e dal dalle attività del territorio, ma che d'altra parte i comportano un lavoro di gestione sia da parte dell'ufficio comunale che da parte del gestore che adesso in questo momento è pro loco.
Non banale quindi banalmente l'avere, la prenotazione un po' di tempo prima per poter organizzare sì alla alla struttura che le pulizie, il tutte le varie norme che sono entrate, quindi anche il, il discorso di presentare le eventuali scia e autorizzazioni previste almeno cinque giorni prima e non magari il giorno dell'evento stesso se si cerca di regolamentare il l'utilizzo per un per un corretto utilizzo e un mantenimento del di quello che è il patrimonio immobiliare,
Quindi, questo più questo è quanto esatto delle quello che riguarda il regolamento.
No, un'unica, si dà molto chiaro dal la sintesi fatta adesso, ma era chiaro anche il testano, una questione che leggendo, mi mi ero posta, ne avevo parlato con Enzo Venini, scusate d'Andrea, comunità.
È che il passaggio alla PEC è in linea con l'evoluzione, in generale, dei rapporti tra tra cittadini e pubblica amministrazione,
Ed è molto probabile che persone, giuridiche, associazioni e quant'altro di una PEC dispongano non è altrettanto probabile o meglio è possibile però che ci sia qualcuno che invece la PEC, I la persona fisica che fa una richiesta scusate qua come spesso mi è successo rivendo l'esperienza di amministratore pubblico non eletto ma di dirigente di una scuola di più scuole.
Ogni tanto quando io ho provato a in linea peraltro con le indicazioni a digitalizzare le comunicazioni, ho avuto proteste da parte di singoli utenti, lì erano persone fisiche, ovviamente che m'hanno detto e ma lei non può imporlo ma io qui ma io io abito qui io vengo alle non fa e in realtà credo che la possibilità di accedere,
Con un documento cartaceo a un protocollo fisico, credo che sussista e debba sussistere in realtà l'unica cosa francamente che su cui avrei da ridire su questo testo, grazie.
Bonetti.
Conservazione comprensibile, quello che posso dire che tendenzialmente tra organizzazioni e associazioni che organizza eventi quo, molto spesso poi dopo, se ad esempio, deve fare se uno spettacolo e deve fare comunque una SCIA per la manifestazione, se deve somministrare cibi e bevande, deve fare anche quella è una SCIA, ed è tutto tutto sul portale on line digitalizzato, con in ogni caso spesso anche associazioni più piccole che hanno avuto difficoltà, magari per la SCIA on line, eccetera hanno avuto sia a supporto del Comune e soprattutto quasi tutte hanno anche per la redazione del loro piccolo bilancio che è diventato un consulente o un commercialista, un Moon rappresentanti del dell'associazione che si fa carico di questa cosa, o comunque di di chi organizza anche le vinto, è capitato che non fossero proprio l'organizzatore, ma che fosse il suo commercialista di fiducia, per fare un esempio che è capitata l'anno scorso.
Praticamente il già oggi e avviene praticamente tutto via via telematica.
D'Andrea sempre no, non per essere e fare il pignolo bastian contrario su questa cosa, proprio perché capisco bene l'esigenza di ottimizzare i tempi di funzionamento e di lavoro degli uffici, quindi sicuramente la digitalizzazione è un grosso vantaggio.
Ma proprio perché presumibilmente per le ragioni riportate adesso, chi arrivasse con il cartaceo e se si va a rivolgere al protocollo sarebbe una un esigui stima minoranza, ripeto, credo che potrebbe essere comunque lasciata questa possibilità alternativa, presumibilmente questo non inciderebbe non creerebbe danni organizzativi, credo ecco,
Grazie.
Posso dire, ma un brevissimo commento, apprezzo il modo con cui è stato presentato il Regolamento, perché si vedono chiaramente le parti.
Tolte e quelli a giugno.
Ecco su questo appuntamento, ringrazio anche il Segretario comunale, che si è adoperata molto attivamente su questo regolamento, ecco, allora no, scherzi a parte, no, comunque il è, sembra sembrano davvero un momento potesse andare a te va assolutamente assolutamente, non va, va va agli uffici e al lavoro che hanno fatto,
Ben non è tutto sempre semplice, in questo caso è stato reso semplice anche per tutti i consiglieri e per chiunque voglia perché è evidenziato.
Grazie comunque da parte riferirò il Segretario equi, ma anche al resto degli uffici.
E la mettiamo, mettiamo ai voti, eventualmente avreste dovuto.
Presentare un emendamento rispetto ecco.
Ovviamente l'osservazione rimane agli atti, la richiesta di però penso che sia proprio una richiesta a ri che arriva dall'Ufficio per la gestione ottimale di questa procedura, della richiesta di utilizzo di un immobile.
Quindi.
Non ho altro da aggiungere, insomma, visto che non è una scelta libera della dell'Amministrazione, ma proprio una richiesta precisa ai finite organizzativi dell'ufficio stesso, che deve poi gestire le pratiche, mettiamo ai voti chi è chi si astiene.
Chi è contrario nessuno, chi è favorevole, unanimità immediata, esecutività, per grazie, concludiamo questo Consiglio comunale con il punto numero 6, che è la missione alla deroga in combinato disposto di cui agli articoli 40 e 40 ter della legge regionale 12 2005 relativamente alla richiesta di rilascio del permesso di costruire protocollo del 26 aprile 2024 attinente ad un intervento edilizio per il recupero di un edificio rurale dismesso dall'uso agricolo in Comune di Colico via Bassano,
Grazie Sindaco, Davide Ielardi, andiamo a portare ora una richiesta di permesso di costruire in deroga, ai sensi dell'articolo 40 ter della legge 12 del 2005 di Regione Lombardia come noto, questa norma va nella direzione di riqualificare il patrimonio edilizio esistente, che è un po' anche uno dei tratti essenziali del nostro PGT qui si tratta di un immobile costruito o,
Negli anni Due, nei primi anni 2000, con la legge agricola che è stato poi dismesso dall'attività agricola, c'è la perizia che l'istruttoria dell'ufficio tecnico, che ha accertato tutte le le rispondenze, quelli dettati normativi, le 2 deroghe che vengono concesse attraverso questo articolo 40 ter sono sostanzialmente il cambio di destinazione d'uso che quindi prevede la decadenza del vincolo agricolo e la trasformazione in residenza e la concessione di un ampliamento volumetrico dell'esistente del 20%.
Prego spazio alle richieste, alle domande.
D'Andrea.
Tocca la parte del.
Del Pignoloni.
Certo no, due questioni avevamo detto, erano 1, abbiamo idea, forse è dentro nel faldone cartaceo, con tutto no, no, quella è la prima domanda, cioè ha risposto lui in anticipo, certo perché guardando io sono andato a cercare su,
Chi diavolo fosse questa particella e ho trovato localizzando la su Google Maps ho trovato la foto lo ingrandita, poi sono anche è andato fisicamente a guardarlo, ma.
La prima questione che ci ponevamo era quasi più una curiosità era quando fosse stato costruito qua, c'è già risposto, in effetti le caratteristiche e la tipologia abbastanza.
La seconda questione era, ma nella delibera è scritto che è stato verificato, quindi immagino che se questa costruzione è oggetto di precedenti sanatorie o da o quello è fin dall'inizio e non ci sono stati precedenti interventi,
Di.
È come effettivamente aveva diritto di essere costruito e quello è.
È scritto implicitamente, quindi credo che sia però per scrupolo la terza questione era scontando che, francamente, un'edificazione residenziale più bella di questa di sta roba qui sicuramente sarà questo.
Sì, siamo convinti,
Se avete idea, se si capisce dalla documentazione che T'Pol questo 20% materialmente, se significherà sulla sopraelevazione, significherà un utilizzo della piastra di cemento che adesso sporge lato Villatico e lì ci saranno edificazione piuttosto che un incremento della zona adesso coperta dalla tettoia sporgente,
Poi la foto.
10, grazie.
Allora, come dicevo, l'immobile costruito inizio anni 2000 come avevo già detto prima, l'immobile non è abusivo nel senso che è conforme al titolo edilizio, anche perché il 40 ter a memoria credo che non sia applicabile per gli immobili abusivi, perché sarebbe anche contro legge, per onestà intellettuale e completezza di informazione c'era una piccola difformità su dei tavolati interni.
Totalmente irrilevante che è stata oggetto di una sanatoria nei mesi passati, in modo tale da arrivare con la pratica, diciamo completata, gli ampliamenti sono adesso nessuno ragionevolmente, certo non sono sull'altezza, ma sono tutti questi ampliamenti li vedete qui in rosso sostanzialmente,
Sì, se volete, perché questo qui potrebbe essere allora sostanzialmente, questo, che è una sorta di rendering come altezze, rimangono altezza attuali vengono aggiunti questi corpi con le altezze più basse che vedete poi nella pianta quella sotto in colore rosso.
Avevamo ovvie.
No d'Andrea, guardando adesso la al progetto, si conferma l'ipotesi che facevamo noi, cioè viene utilizzata la parte adesso occupata dalla piastre di cemento che sporge rispetto all'edificio e in parte la zona attualmente coperta della tettoia sporgente, quindi il volume percettivo diciamo non non cambia cambia la utilizzo grazie,
Prego.
Quindi, se siano state diciamo sciolti i dubbi e chiariti, magari i punti non chiari, possiamo procedere al voto e partiamo da chi si astiene.
Tre aste.
Se è andato oltre a noi, infatti, no vaghe liberissimo di astenersi e non ci sono problemi in questo senso allora Grega, Plazzotta chi è contrario, nessuno, chi è favorevole, i restanti Consigliere immediatamente esecutiva, chi è favorevole unanimità, vi ringrazio, il Consiglio comunale si chiude,
Alle 21:28 e buona serata a tutti.