Gelardi, Davide MASE, Arianna, De poi Franco, assente Marchetti, Giuseppe, assente De Bernardi sarà assente, Mazzina Luca Bonetti. Daniele d'Andrea, Dario Venini Enzo Grega, Raffaele e Plazzotta, Guido.
Grazie.
Procediamo con l'approvazione dei verbali della seduta precedente.
La numero 1 approvazione verbali, seduta precedente, la 2 Presa d'atto.
Delle dimissioni del Consigliere comunale, signor Alessandro,
Provvedimenti surrogatori.
No, funziona.
Ma secondo me questo è quello, mi avete dato la cartellina sbagliata e quella precedente, ancora sì, mi tiene ancora la memoria.
No, assolutamente sempre guardare avanti, Consigliere mai indietro.
Allora la seduta è riferita a quella del 6 giugno, la numero 13 approvazioni verbali, seduta precedente, la 14 Comunicazioni del Sindaco e Consiglieri comunali.
Piano economico-finanziario del servizio di gestione dei rifiuti tariffe rate di scadenza della tassa sui rifiuti anno 2024 la 16 approvazione schema di NTO del contratto di servizio tra il Comune di Colico e Silea ai sensi della delibera Arera 3 8 5 2023.
La 17 modifica Regolamento comunale per l'uso del patrimonio immobiliare comunale, la 18 ammissione alla deroga in combinato disposto di cui agli articoli 40 e 40 ter della legge regionale 12 2005 relativamente alla richiesta di rilascio del permesso di costruire, del 26 aprile 2024 attinente ad un intervento edilizio per il recupero di un edificio rurale dismesso dall'uso agricolo in Comune di Colico via Bassano,
Chi è favorevole?
All'unanimità, grazie.
Il punto numero 2 sono le comunicazioni del Sindaco e dei Consiglieri.
Ho una un paio di comunicazioni che riguardano alcuni argomenti che il Consigliere Venini la volta scorsa aveva sollevato, che risp rispettano sia il TPL, quindi il trasporto pubblico locale e il centro di raccolta di di Gordona, allora, per quanto riguarda il TPL, ovviamente abbiamo fatto un, abbiamo fatto una verifica e tutte le pensiline hanno affisso il nuovo orario in vigore da qualche giorno con l'infopoint abbiamo fatto esporre su tutte le bacheche 2 quer code che permettono, se inquadrati rimandano e all'orario del TPL e all'orario della navigazione.
Abbiamo verificato le corse e con l'agenzia ormai a, diciamo a esercizio avviato per quest'anno per il periodo estivo non si potrà fare poco, niente di più, però mi hanno anche giustamente fatto presente che le corse possono essere autorizzate solo a determinate condizioni, ad esempio le nuove corse devono avere della strada, deve presentare la mezzeria il,
Il trasportato, quindi, l'utente può essere lasciato in un'area di di di AST di sosta solo se c'è un'area rientrante e con marciapiede queste sono tutte condizioni per cui.
Possono essere autorizzate delle nuove, delle nuove fermate, cosa che invece non accade quando sono fermate già vecchie, già autorizzate, per cui si procede nello stesso modo.
Poi sarà comunque mia mia premura verificare, il per il prossimo anno, vedere magari di di organizzare un servizio, ma ancora più specifico per quanto riguarda il centro di raccolta, visto che in questi anni il dottor Venini ha sempre sollevato la bontà di questo centro, per curiosità non mi sono recata ma ho fatto una serie di verifiche.
Allora, a Gordona che è un paesino di circa 2000 abitanti, hanno questo centro di raccolta che a detta stessa dei tecnici comunali e sovradimensionato rispetto alla popolazione e al movimento di rifiuti, ma perché l'Amministrazione ha scelto di togliere completamente il porta a porta quindi loro, non avendo questo servizio hanno creato un centro, una un'area ecologica dove i cittadini possano recarsi è vero h 24,
La mattina tutte le mattine fino alle 12:30 a piedi e in auto, mentre dalle 13:30 in avanti si può accedere solo con i rifiuti, ma a piedi e si sorvegliata e da un da un sistema di telecamere come l'abbiamo noi.
È gestita solo da volontari della di un'associazione che a turno Pres presidiano il centro di raccolta e sono l'Associazione Alpini e poi.
La ditta che è la corre, l'azienda che è la nostra, che è la secca ma per la Valtellina, per la provincia di Sondrio e la Valchiavenna, scusate ritira all'interno determinati solo determinati tipologie di rifiuti. Quindi, detto questo, ho voluto approfondire qual era la gestione di questo tipo di centro di raccolta, che comunque non potrebbe. Diciamo sinceramente fare al caso al caso nostro, perché noi abbiamo dato una gestione completamente a Silea, quindi si potrebbe ragionare su un ampliamento degli orari, ma sicuramente non può essere gestita da volontari. Non hanno il porta a porta e quindi che noi riteniamo essere un servizio prezioso per l'utenza tutta di del nostro Comune e poi hanno una raccolta diversa dalla nostra, nel senso che non hanno l'organico, non hanno l'umido, hanno solo un sacco nero, dove buttano dove buttano, indifferenziata e umido e poi va, beh, hanno altre tipologie di differenziata come noi. Questo perché mi aveva sollevato qualche curiosità. Ecco quindi ho approfondito direi che quel tipo di di esempio non è proprio calzante rispetto alla nostra realtà. Grazie.
Se altri Consiglieri hanno.
Prego.
Bonetti, volevo fare il punto sull'inizio degli eventi che sono iniziati in tutto il Comune, gli eventi estivi e finalmente oggi, in questi giorni, sembra anche arrivata del bel tempo a favorirne anche l'esito tra tutti gli eventi di cui è di quest'anno una delle novità è quella che ci sarà domenica che il triathlon è la prima è la prima volta che viene organizzato alcolico uno sport in forte crescita e questa è una gara molto importante che rientra nel calendario nazionale della Federazione italiana. Siamo orgogliosi di ospitarla,
Si innesta in un percorso di gare che coinvolgono diverse località, anche del lago di Como, sicuramente e sia un evento sportivo, ma anche un evento promozionale importante, considerando la presenza di oltre 400 atleti e considerando poi anche tutte le altre persone che poi che saranno coinvolte viene coinvolto un po' tutto il Paese le indicazioni sono state messe in giro per il Paese già,
Già settimana scorsa, quindi con ampio anticipo e sarà una questione di un paio d'ore, quindi il disagio, o comunque è limitato a a papà, ho poco tempo e comunque tutto il percorso sarà presidiato e ci sarà una gestione anche abbastanza puntuale, perché gli atleti difficilmente arriveranno in massa e quindi sfileranno un po' per tutto il Paese.
Nuoto Nuoto, davanti alla piazza Garibaldi bici fino a Olgiasca, Villatico e giù e poi corsa che Montecchi.
Tutte di fila pallanuoto, con la muta queste da difendere temperature con queste temperature non indossano la multa o possono ed perché ci sono una serie di regole in base alle temperature dell'acqua.
Grazie, prego Consiglieri.
Enzo Venini, allora la ringrazio per aver preso seriamente la mia le mie indicazioni osservazioni.
Non sono completamente d'accordo con le conclusioni alle quali è pervenuta, non per.
Come dire, non per volontà sua, ma probabilmente per qualche informazione non corretta, perché nel 2011 non si parlava di Porta a Porta, nessuno parlava di Porta a Porta, tranne pochissimi es.
È sostanzialmente quella quella la piattaforma lì era già attiva nel 2011, ma già da parecchi anni, quindi quell'informazione che lei ha avuto mi sembra un po' sballata e allora si portava nella discarica. Adesso io non è che vado tutti i giorni alla discarica di Gordona, ma si portava nella discarica qualunque tipo di materiale, anche la notte, perché si poteva entrare perché c'erano c'è, c'è la sorveglianza, quindi dire che non fa il caso nostro, perché io che lavoro tutto il giorno e che non è e che non possono andare quando è aperta la la nostra discarica, che peraltro APE la è aperta due giorni per i privati e due giorni per le aziende, uno per le aziende e quindi voglio dire.
E perché non posso andare alla sera fuori orario a portare quando ho finito, di lavorare a portare le cose che io ho da portare e me ne devo tenere in cantina nel sottoscala, in qualunque sul terrazzo, fin quando ecco, cioè io dico io faccio il mio esempio ma è l'esempio di tanta gente per cui questa cosa sarebbe soltanto un servizio per il Paese a costo zero a costo zero per Silea perché ci sono le al massimo un un cancello che si apre,
Ah per far entrare le persone.
Allora consigliere Donini, però, può fare quello che vuole, io sono dell'avviso, no, allora si può fare tutto il CED, il nostro centro di raccolta gestito da Silea prevede la presenza di personale specializzato, ha detto, ha detto, quindi si può si può fare tutto sì, l'importante è mettere a disposizione a mettere a bilancio una cifra che paghi anche il lavoro notturno dei dipendenti di Silea, che sono sorvegliare anche crescere rispetto delle regole sballate perché noi abbiamo visto proprio in questo Comune che per delle regole sballate che poi non so se siano state effettivamente riprese,
Durante il l'anno. Se una persona durante l'anno scolastico, se una persona cambia Paese, rimane posto il suo posto vacante sul pulmino. Non c'era la possibilità di far subentrare altre persone che erano in lista perché bisognava iscriversi dall'inizio dell'anno e non durante l'anno. Questa era la regola, quella regola è che si deve pagare la quota intera. È diverso okay, ma se è una regola sballate, Dressi corregge la si corre, ma perché il pagamento annuale non è ai minimi? Voglio dire adesso e oggi siamo qui per venire incontro ai l'abbonamento del treno 6 mensile e una personale lo comprendo, ma qui, se è annuale o una persona lo usa per due mesi, la cosa è diversa. Noi dobbiamo venire incontro ai nostri cittadini. Non fosse però un regolamento comunale, regole che abbiamo fatto noi, in questo caso a lei hanno dato un'informazione non corretta. Non è vero che non si può utilizzare il pulmino, sebbene abbiamo parlato qui e tanto è vero che la persona che dovevo utilizzarono la potuto utilizzare gli è stato detto che non.
No, riprendiamo i, riprendiamo la discussione che abbiamo fatto in questo Consiglio, vediamo anche gli impegni assunti per rimediare a questa cosa.
Et okay, se non ci sono altri no, aveva una comunicazione rispetto a quell'articolo che il consigliere Grega ha fatto pubblicare sul centro valle, con la fotografia della platea, che stasera non è vuota, cioè sono un una persona.
No è che mi sono divertita a fare i conti delle sue presenze consiglieri e non è proprio la percentuale che lei ha dichiarato, quindi la invito a rifare i conti delle sue presenze, assenze e quindi o dal 2011 al 2016 o va ovviamente un 100% di presenza perché era sindaco e quindi mi va da sé, va da sé che uno garantisce la presidenza della delle sedute. 2016 2021, un 54,6 e un 2021 2023 aggiornato ad oggi, un 52%, quindi Consigliere, se poi.
Ecco, io mi sono divertita rifare i conti, veda lei, ma questa cosa mi ha veramente.
Così ho colto proprio la la così il tempo di giocare con i numeri e vedere se mi tornavano i numeri che lei aveva dichiarato, ma non è così, peccato, posso, prego, Gregg, guardi.
Mi fa piacere che sia intervenuto su questa cosa perché, tra l'altro, lo avrei perso una scommessa, perché col collega Palazzotto ha detto vedrai che tra le le le le, gli interventi e la Sindaca interverrà su questo argomento, precisando sulle percentuali ho vinto la scommessa quindi la ringrazio.
Per me va benissimo, mi fa piacere di averle fatto vincere la scommessa prossima volta, ci mettiamo d'accordo, consigliere, Plazzotta, vediamo di scommettere su qualcosa.
Sì su qualcosa d'altro e poi l'esempio viene anche da chi, dagli eletti, non tanto di agli Assessori penso che, come con questa serata, con quest'Assemblea saremo molto il 70%, perché sono tre nel 2024 e forse,
4 5 e il 2023 allora nel 2023 switch e nove Consigli comunali lei è stato presente a 2 e 7, assenti o no che il Consiglio è quello del del del bilancio e cosa c'entra biglietti e quindi tra eros no, non c'era uscito, siamo intervenuti, è uscito e abbiamo da sì, ma Consigliere Grega la buttiamo. Così in allegria si sta comunicazioni assolutamente soddisfatta. DOP e l'ho creato multi in un momento di di ilarità di ilarità. Certo, però le ricordo le ricordo che è l'esempio lo da chi è eletto. Certo, lei questo lo ha ribadito più di una volta hanno scelto o meno scioglieranno che la prossima volta, sicuramente fermo restando poi a quello che ognuno è libero di fare quello che crede. Terzo mandato quindi le auguro di arrivare a un terzo e il quarto, ma quello che vorrei che i cittadini vorrà sottoscritta deciderà di fare se avrò ancora la maggioranza del mio grosso ce l'avrà sicuramente. Del resto cosa possiamo dire ai cittadini qui scusate fortune sue.
Eh sì, ah.
Io, se posso intervenire, purtroppo io ho fatto ragioneria, volevo solo correggere il mio Sindaco, che è la prima volta che lo faccio in otto anni, che il buon Sindaco greca non ha fatto il 100% quando era Sindaco, perché un'assenza l'ha avuta quindi numeratore meno uno solo pur avendo fatto la miseria non capisco il latino perché sono un po' limitato con i numeri, purtroppo quindi non ho capito cosa ha detto il Sindaco, però volevo correggere che non ha fatto il 100%.
No, ho capito però del 100%, no.
Eh no, però dico, non ha fatto il suo costruisce la propria sorte.
I propri obiettivi sono in capo a ciascuno di noi, non in capo a qualcun altro bene, procediamo col terzo punto.
Bilancio di previsione 2024 2026 variazione di assestamento generale e verifica degli equilibri di bilancio.
Grazie Sindaco ora sotto era un po' più serio. Dopo queste, allora, questa sera, con congruo anticipo rispetto al termine imposto dalla legge del 31 luglio 2024, andiamo a fare la verifica degli equilibri ai sensi dell'articolo 193, decreto legislativo, due, 6 7 del 2000 e fare anche la variazione di assestamento del del nostro bilancio. 2024, attraverso la quale è stato accertato che il nostro bilancio per il 2024 è in equilibrio rispetto al previsionale, nel senso che gli accertamenti e gli impegni stanno andando in modo coerente rispetto a quanto deliberato nel dicembre 2023 e contestualmente a questa sera, dopo aver preso altresì atto che non sussistono debiti verso Villa debiti fuori bilancio, andiamo anche ad applicare l'avanzo libero, visto che possiamo farlo. Dopo aver fatto quello che ho appena descritto, andiamo ad applicare questa sera avanzo libero per 1 milione 235.000 euro, oltre ad avanzo vincolato per 2.800 euro.
E andiamo a fare una variazione che sul 2024 è pari a complessivi largo circa 1 milione 770.000 euro, mentre sul 25, sul 26 per 90.000 euro per ogni anno e con questa variazione andiamo a mettere secondo la nostra Amministrazione una molto, molto stimolante opera pubblica nuova nella nel nostro bilancio, che poi descrivere al Sindaco in modo più dettagliato per 850.000 euro sul sul bilancio del 24, vado, come sono solito fare a descrivere un po' i capitoli principali che andiamo a modificare. Andiamo a portare l'IMU in entrata 3 milioni 490.000 euro sulla base di aggiornamenti fatti dall'Ufficio Tributi che hanno più o meno stimato nel predetto importo le entrate per il 2024 25 26, quindi 90.000 euro di variazione, che ho detto prima sul 25 sul 26, sono sostanzialmente questo allineamento del gettito IMU atteso che sul 25, sul 26 sono impegnati per il potenziamento delle manutenzioni, mentre sul 24 andiamo ad accertare 6.800 euro di dividendi che sono stati erogati dalla società Silea 37.000 euro di canoni di concessione demaniale, la quale che vengono impegnati e sulla spesa per manutenzione delle aree demaniali come potature e manutenzione del verde e via discorrendo. Andiamo ad accertare altresì in entrata 40.000 euro di contributo dal BIM, che viene previsto in uscita per un intervento di manutenzione straordinaria lungo il sentiero che porta a Rusich. Poi, se vuole intervenire sul punto l'Assessore Marchetti per descrivere meglio l'opera, lascio a lui la.
Questo maggior dettaglio.
Come dicevo prima, mettiamo 850.000 euro di avanzo libero in in entrata e in uscita, quindi andiamo a prevedere questo investimento di 850.000 euro nella zona del centro sportivo di Colico.
Ahinoi, andiamo altresì a recepire il taglio della spending review del 2024, che sino ad ora è stato sicuramente accertato in 12.500 euro di taglio.
Stimato è un importo che dovrebbe arrivare per tre, nel senso che dovremmo arrivare a avere un taglio sul 2024, secondo le stime che sono trapelate a circa 40.000 euro, oggi però andiamo ad a prevedere questi 12.500 euro con il decreto del 31 marzo 2024,
Andiamo poi a mettere i 19.000 euro perché mancava una piccola parte per quella convenzione che abbiamo stipulato e finanziato nei precedenti Consigli per le videoispezione della rete bianca delle acque bianche.
Poi andiamo a fare un giroconto contabile sull'intervento di potenziamento del campo di calcio, che è cosa diversa dall'altro investimento di cui facevo cenno prima dove togliamo 300.000 euro di oneri, rimettendo 300.000 euro di avanzo libero per fare questo intervento di potenziamento del campo di allenamento di calcio.
Direi che.
Ultima ultimo impegno, con l'avanzo libero sono 35.000 euro di revisione, prezzi sul potenziamento dell'area nuovo campus scolastico recentemente la ditta che ha vinto l'appalto ha precisato questo aumento, prezzi che gli è dovuto ex lege e quindi andiamo a coprirlo per 35.000 euro questa, in sintesi è la variazione di bilancio se ci sono delle domande, sono a disposizione.
Nessuna domanda.
Allora mi permetto l'avevamo preparato per la Conferenza dei capigruppo, che non c'è stata, però mi permetto di darvi questo è un un progetto di massima.
Proprio per descrivere un po' meglio quello che è l'intervento, che è l'intervento, che ecco dal punto di vista economico citava il vicesindaco, siamo a fianco del campo da calcio in quell'area verde, dove normalmente si collocano d'estate gli autoscontri Busnelli, siamo in quell'area, lì stiamo abbiamo fatto sintesi delle esigenze di socialità e di sport che provengono da da diverse realtà sportive,
Locali che hanno alle spalle anche una loro storicità e hanno un un ruolo che va oltre l'attività sportiva vera e propria, ma è proprio garantiscono un momento di incontro e di svago, quello che vedete, sono aree completamente quasi tutte all'aperto per attività di sport all'aperto.
Potete immaginare e lo vedete descritto, abbiamo un campo da basket, è definito street basket, cioè non è un campo regolamentare per svolgere delle partite da campionato, ma proprio per permettere a tutti i ragazzi e il basket sta venendo avanti molto bene come richiesta di organizzare delle partite degli incontri abbiamo poi un'area skate altre attività particolarmente che trova,
Molto interesse nei giovanissimi, quella che viene definita palestra è comunque una un'area al coperto, un manufatto dove si potrà svolgere attività di arrampicata e di Boulder. E poi la parte che vedete alla vostra destra e il pump track quella attivi pump track, cos'è è una pista, è una pista dove si si corre in bicicletta e si crea, si corre nel senso che c'è tutta una serie di dossi di dislivelli, di discese e salite curve dove ci si può divertire con le biciclette, ce n'è una molto bella che sta ottenendo un grande successo a Cosio, è molto, molto frequentata e la si vede percorrendo sì, con non so se rimane.
Dalla superstrada okay, non so se rimane sotto il comune di Cosio o ecco, questa è l'area vedete poi tutta una serie di di parcheggi è inserita in questa fascia verde, ovviamente già destinata anche da PGT, ad accogliere i servizi e crei crediamo che potrà essere veramente un ampliamento e un completamento dell'offerta sportiva.
Per il Comune di Colico, perché si aggiunge al campo da calcio, si aggiunge al tennis la vela, e lì veramente abbiamo un polo sportivo che penso possa trovare così lei le trovare risposte a tutte le esigenze che stanno emergendo.
Tutto qui c'è, però ci tenevo a darvi una spiegazione, è solo un elaborato grafico di massima va dettagliato meglio, però la cifra che spiegava appunto il vicesindaco è finalizzata a questo tipo di intervento.
Questo è quanto.
Prego quindi si andrà a occupare tutta l'area attualmente verde, dal Perlino fino al confine del campo da calcio.
No, c'è la fascia di rispetto della ferrovia, c'è la fascia di rispetto del Perlino e c'è la la strada che co che divide il campo da calcio, da quest'area verde, però diciamo praticamente si parlò, fatte salve le fasce, le fasce di rispetto più sopra, però strada è sopra sopra strada, no, perché lì poi l'area, come ben lei sa, è collegata l'area sotto down dal sottopasso della strada, no, rimaniamo in quella che è il quadrato a monte, diciamo, l'area ha avuto scontri per quello che dicevo, si fino al campo sportivo, sì, praticamente sì, grazie,
Se non ci sono altri richieste, ecco.
Prego nessuno okay.
Allora possiamo passare ai voti.
Chi si astiene?
4 astenuti, chi è favorevole?
I restanti Consiglieri, grazie per l'immediata esecutività, chi è favorevole unanimità, grazie.
Io vi ringrazio, questo era l'ultimo punto all'ordine del giorno e auguro a tutti una buona serata.
E questo è questo, quindi non so se ci vediamo ancora durante le.
Est.
In modo tale che abbiamo anche la possibilità di investire quello che andiamo a variare adesso e ad applicare.