Giuseppe De Bernardi sarà Mazzina, Luca assente boh.
Presente, scusate, ho avuto un attimo di Bonetti, Daniele assente, ecco d'Andrea, Dario.
Venini Enzo, presente greca, Raffaele assente, Plazzotta, Guido presente,
Procediamo col primo punto all'ordine del giorno, che sono le approvazioni del verbale della seduta precedente del 28 giugno, la numero 19 approvazione verbali, seduta precedente, la 20 Comunicazioni del Sindaco e dei Consiglieri comunali, la 21 Bilancio di previsione 2024 2026 e variazione di assestamento generale e verifica degli equilibri di bilancio.
Chi è favorevole unanimità grazie?
Il punto numero 2 all'ordine del giorno sono le comunicazioni del Sindaco e dei Consiglieri, come avete ricevuto nella convocazione del Consiglio comunale, e cogliamo questa occasione la seduta del Consiglio per la consegna delle borse di studio autunno Lago Colico, autunno Lago delle idee della quinta edizione, quella che si è svolta nella l'anno scorso e che con l'aiuto di tutti i ristoratori ha permesso di creare una quota da,
Offrire ai ragazzi studenti residenti in Colico che hanno conseguito il diploma al termine del del proprio percorso di studi. In questo anno scolastico che si è appena diciamo, è appena terminato giugno-luglio 2024. I requisiti erano semplici, nel senso che sono sempre quelli che proponiamo. Tutti gli anni sono la residenza nel Comune di Colico e.
Una votazione all'esame di maturità con minimo, 90 centesimi e il percorso di studi lineare senza alcun intoppo bocciature nell'intero percorso hanno ottenuto.
Si sono candidati due, due ragazzi ai quali questa sera consegniamo la borsa di studio che poi inviterò ad avvicinarsi per il ritiro dell'assegno che vi è stato destinato. Sono Agata Pozzi che ha conseguito il diploma di liceo scientifico presso l'Istituto di istruzione superiore, Leonardo da Vinci con una votazione di 90 centesimi e Mattia Gaggini che ha conseguito il diploma di istituto tecnico professionale con l'in India in indirizzo Meccanica Meccatronica presso l'Istituto superiore Marco Polo con una votazione di 100 su 100, quindi, a loro, a nome nostro, a nome della Pro Loco e a nome di tutti i collaboratori e gli organizzatori della rassegna autunno, Lago diamo, come dire, facciamo i nostri un applauso e un.
E un augurio che il percorso terminato apra poi ai percorsi di studio o professionali che ognuno di voi intende.
Iniziare.
Allora io passerei alla consegna delle due borse di studio e poi proseguiamo poi con il resto del Consiglio comunale, quindi chiamerei pozzi Agata.
Grazie.
Grazie grazie.
Vogliono fare.
Mattia.
Grazie.
Colgo l'occasione, sempre all'interno delle comunicazioni, per concludere poi questa.
Questo discorso sulle sulle borse di studio, ma soprattutto sulla rassegna autunno, Lago, che ha preso il via nella sua sesta edizione per ringraziare gli sponsor che sono studio ONU, Max e l'Enoteca Bianchi Bazzi e for hotel che hanno permesso appunto il finan, il finanziamento delle borse di studio,
Il Pro Loco ovviamente si fa parte attiva non solo di questa iniziativa, che vede i ristoranti di Colico offrire piatti e menu particolari per il mese di settembre od ottobre, ma questo periodo, dopo le attività dell'estate, si concentra.
E l'avete visto anche in questi giorni su attività che portano il cittadino, il turista alla riaperta a godere del paesaggio con gli chiese. Abbiamo appena terminato questo fine settimana la biciclettata la settimana precedente il giro dei Montecchi, quindi il mese di settembre di ottobre, appunto, si caratterizzano per queste proposte alla riaperta domenica 13 ottobre ci sarà la Castagnata organizzata dagli alpini in piazza Garibaldi, il 20 ottobre, la ve la sedicesima edizione sulle orme del viandante, il tratto è piena Colico ed è possibile appunto iscriversi. Quindi andiamo a camminare lungo il sentiero che porta da Piona alcolico, la camminata in rosa il ve sabato 26.
Ottobre è la quarta edizione della camminata non competitiva, organizzata in collaborazione con Croce rossa, il Comitato e di Colico, e poi il 27 ottobre si chiude con raduno d'auto d'epoca in piazza Garibaldi. I weekend dedicati alla sesta edizione della rassegna autunno Lago hanno inizia a sono iniziati il 20 settembre, procederanno proseguiranno fino al 27 ottobre. Ovviamente io ringrazio Pro Loco. Ma anche tutti gli esercenti, le attività commerciali, gli sponsor, i volontari che comunque hanno reso l'estate o ne è un'estate molto ricca di appuntamenti grazie anche alle associazioni e lo stesso autunno, altrettanto come dire, accattivanti appetibile.
Per tutti io avrei terminato, grazie, quindi congediamo, se vogliono i due ragazzi, non li tratteniamo ulteriormente, quindi vi ringraziamo, ringrazio anche le le famiglie presenti per la vostra presenza, per aver accolto questa questo invito, grazie ancora.
Buona sera.
Tra due cose, nel mese di ottobre partiranno alcuni lavori, tra cui la sistemazione della ciclabile sentiero, Valtellina dalla da lontano al ponticello in legno ENI sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell'ingresso del cimitero di Colico, verrà sistemato il sentiero che da posarlo porta alla chiesa di San Rocco per circa metà metà di quel tratto interverremo anche sulla sulla strada agro-silvo-pastorale che porta al per ossa, andando a incrementare gli ultimi tratti di strada rimasti rimasti sterrati grazie,
Mugnana, Guardalfiera, e voglio informare la cittadinanza che verrà aperto lo sportello di Colico a supporto dei caregiver familiari presso l'AUSER di Colico ci sarà un pomeriggio di presentazioni del servizio e l'8 ottobre 2024 alle ore 15 qui in sala consiliare quindi e se i fatti girare l'info è un una novità e troviamo che sia un servizio veramente indispensabile in questo momento, perché molte famiglie si trovano in difficoltà e soprattutto perché non tutti sono a conoscenza del supporto che si può ricevere come caregiver familiare.
Ci sono altre comunicazioni da parte dei Consiglieri in nessuna.
Procediamo con numero 3 all'ordine del giorno, che è la ratifica della delibera di Giunta comunale numero 70 avente ad oggetto variazione urgente al bilancio di previsione 24 26, la parola al vicesindaco.
Grazie Sindaco buona sera, a tutti andiamo a ratificare entro i termini di legge che sono 60 giorni, una delibera di variazione di bilancio di Giunta, che abbiamo fatto l'8 di giugno, quindi avevamo termine introdotto di ottobre.
No 9 agosto, scusate dove abbiamo praticamente applicato, avanzo vincolato per il pagamento degli arretrati, degli adeguamenti rinnovi dei contratti collettivi nazionali del Segretario, dal 19 al 23 per la somma complessiva di 13.876. Quindi questa sera dobbiamo ratificare questa variazione.
Mite e tutto è chiaro, non ho altro da aggiungere.
Chi è a favore?
Chi si astiene, si astiene Venini.
Immediatamente per l'immediata esecutività della delibera unanimità.
Il quarto punto all'approvazione del bilancio consolidato per l'esercizio 2023, corredato dalla relazione sulla gestione consolidata, che comprende la nota integrativa, e dalla relazione del revisore dei conti.
Grazie Sindaco.
Anche qui, come ogni anno, andiamo ad espletare un adempimento meramente burocratico, in quanto entro il 30 settembre dobbiamo approvare il bilancio consolidato, recependo nel nostro bilancio i dati contabili riferiti alle nostre partecipate. Il nostro bilancio consolidato ha come perimetro di consolidamento le 2 partecipate Silea e Lario Reti di cui abbiamo sul Lario Reti, uno 0,02% di 0,04% di partecipazione, quindi i prossimi allo zero di Silea abbiamo lo 0,437%. In sintesi, il bilancio consolidato consta nel recepire nel nostro bilancio e del leader e tutte le diciamo, i rapporti commerciali e finanziarie che abbiamo con le nostre partecipate, cosa che è stata fatta. Il nostro revisore ha dato parere favorevole il bilancio consolidato nel suo complesso.
Riporta delle minimali variazioni rispetto al bilancio del Comune di Colico, perché le partecipazioni, come dicevo, sono piuttosto basse prossime allo zero abbiamo un attivo di bilancio di 55 milioni di euro e un patrimonio netto, ovvero diciamo, il capitale del Comune e delle partecipate di 49 milioni di euro e un utile dell'anno 2023 è stimato in circa 800.000 euro. Questi sono i dati essenziali del nostro bilancio consolidato anno 2023.
Ci sono interventi, prego Consiglieri.
Sì, forse sì d'Andrea più comunità, ma in realtà è una dichiarazione di voto più che un intervento, come è successo altre volte in questi casi.
Non abbiamo nessun perplessità, nessun dubbio sul sulla correttezza contabile del nella proposta, per contro, essendo al centro di questa come il vicesindaco ha appena ricordato, al centro di questa dell'oggetto della delibera.
La la la, la questione delle due partecipate, sulle quali abbiamo espresso più volte dubbi e di vario genere.
Credo che la mediazione sia una onestà astensione.
Grazie, se non ci sono altri interventi, passiamo ai voti e quindi chi si astiene?
Dentro.
Mennini.
Chi è contrario nessuno, chi è favorevole?
No, no, no, Consigliere Venini, abbiamo registrato il suo voto prima per l'immediata esecutività, chi è favorevole, grazie.
Allora sono le variazioni al bilancio di previsione 2024 2026 con l'applicazione di quota, parte dell'avanzo di amministrazione 2 23.
Grazie Sindaco, andiamo a fare una variazione sul bilancio previsionale del triennio 2024 2026, anche se in realtà andiamo a fare delle variazioni solo sull'annualità del 2024, ovvero l'anno in corso una variazione nel suo complesso di 580.000 euro, andiamo ad applicare in questa variazione 280.000 euro di avanzo di amministrazione libero,
Che viene utilizzato per fare ulteriori opere e nuove opere che non erano state inizialmente ipotizzate per avere una scuola ancora migliore.
A Villatico, l'intervento che stiamo facendo sulla scuola, sulla nuova scuola di Villatico, sull'asilo nido, poi se si vuole intervenire nei dettaglio del degli interventi, lascio la parola all'Assessore, poi andiamo a recepire un maggior gettito rispetto allo stimato della TARI dove abbiamo 25.000 euro stimati in più partiamo con 1 milione 48 di stima siamo milioni e 73 in stima,
Come al solito, vado a citare le variazioni più significative, andiamo a.
Investire 19.900 euro sulle manutenzioni stradali o 9.800 euro per l'acquisto di microfoni, e potenziamento dell'impianto acustico dell'Auditorium, somma che viene coperta al netto del 10% da destinare all'abbattimento dei mutui con i 33.000 euro introitati dal Comune a seguito dell'alienazione o meglio regolarizzazione di quei terreni in area industriale che sono stati oggetto, qualche Consiglio fa, se vi ricordate di quella delibera per andare a fare queste transazioni? Ad oggi ci sono, se non erro, due tre privati che hanno già formalizzato gli acquisti dei dei terreni ha già fatto gli atti notarili. Versando al nostro Comune 33.000 euro, la somma attesa ammonta a circa 67.000 euro. Andiamo poi a stanziare 20.000 euro per prestazioni professionali, studi, progettazioni in virtù anche di nuove opere che che stiamo valutando. Quindi portiamo lo stanziamento sul 2024 a 50.000 euro.
Andiamo poi a recepire, fortunatamente, sul nostro Comune un ulteriore taglio nell'ambito della spending review da parte del Governo centrale romano 27.000 euro di taglio sul nostro bilancio fortunatamente è una.
È una somma che non va a inficiare il nostro bilancio, però è bene segnalare politicamente questi ulteriori tagli che vengono fatti sui nostri Comuni che, anziché essere aiutati nell'ambito della spesa corrente, vengono ulteriormente aggravati con questi tagli andiamo poi a stanziare una somma di 6.000 euro che la piuttosto contenuta come variazione però ritengo molto importante in quanto ci siamo resi conto che sul nostro territorio ormai ci sono molti i defibrillatori grazie anche alle.
È donazioni fatte da molti privati che oggi necessitano di una, diciamo un censimento e una gestione unitaria nell'ambito di revisioni annuali piuttosto che manutenzioni, quindi stanziamo la cifra necessaria per fare un appalto triennale, per affidare questo servizio di verifica e PUN verifica che i defibrillatori siano sempre in funzione i pronti all'uso a una società. Terza così abbiamo un servizio garantito per il triennio. Recepiamo un risparmio sulla gestione, o meglio sulla spesa delle mense scolastiche che erano stimati in 292.000 euro a inizio anno. Sono oggi stimabili in 200.000 euro.
L'asilo di Villatico l'ho già detto.
E direi che l'ultima variazione può essere quella destinata all'aumento della spesa sul ciclo rifiuti, è aumentata la TARI vero, ma aumenta anche la spesa, che era stimata in 966.000 euro viene portato 1 milione 11.000 euro e non avrei altre variazioni significative, salvo domande.
Prego Consiglieri.
Nulla.
Per quanto si per quanto riguarda l'applicazione dei 280.000 euro di avanzo libero che diceva il vicesindaco, do la parola all'assessore Marchetti che da qualche dato rispetto all'intervento che l'Amministrazione sta facendo sull'ex scuola di Villatico che sarà presto sede del nuovo asilo nido comunale,
Grazie.
Faccio un piccolo riepilogo, il bando PNR PNRR a cui abbiamo partecipato è uscito a gennaio 2022.
Ad agosto c'è stato comunicato l'accettazione di un contributo di 2 961.000 euro per circa 730 metri quadri da da ristrutturare, e in questo contributo comunque sono non sono solo lavori, ma sono anche quello che è l'IVA alle spese tecniche e la progettazione,
In autunno è stata affidata la progettazione a giugno 2023, è uscita la gara d'appalto individuata la ditta, sono iniziati i lavori verso fine settembre 2023,
Con questa variazione andiamo a finanziare quelle opere non funzionali ma migliorative che progettini non ha, non avevamo potuto inserire perché il bando devono Lemaître euro metro quadro,
Ah, andiamo fieri.
È il rifacimento del tetto impianto di di ricircolo dell'aria, l'impianto di raffrescamento, le recinzioni esterne delle finiture interne, la bussola d'entrata, il percorso pedonale che scende verso il parco giochi.
Queste qua sono le opere maggiori che che vanno a incidere sulla sulla sulla variazione.
Grazie.
Se non ci sono altre richieste o domande, passiamo ai voti, chi si astiene d'Andrea, Venini, chi è contrario, nessuno, chi è favorevole, resta dei consiglieri per l'immediata esecutività unanimità, grazie.
L'ultimo punto all'ordine del giorno è l'approvazione del nuovo Regolamento della Biblioteca comunale.
È stato depositato e trasmesso come da regolamento, il Regolamento e il Regolamento comunale, il Regolamento della Biblioteca di Colico va andava assolutamente aggiornato rispetto al regolamento in vigore nel sistema bibliotecario di quella nostra biblioteca, insieme ad altre 70 biblioteche fa parte.
Non lo sto a leggere, perché è proprio disciplina le attività che svolge la biblioteca, diritti e doveri del personale, diritti e doveri dell'utente.
Solo così se volessimo, invece entrare nel merito solo due dati per dirvi cos'è la biblioteca di Colico e quale è il patrimonio, adesso abbiamo una dotazione di oltre 30.000 libri.
A scaffale 2.500 DVD 122 audio libri sono iscritti quasi 5.000.
Persone utenti, purtroppo, mi dispiace dirlo che solo 2.700 sono residente in Colico, mi spiace perché vuol dire che non utilizza non non non tutti i residenti di Colico, utilizzano la biblioteca e vedono la biblioteca come una fonte di informazione, ma ci lavoreremo per essere ancora più accattivanti e con iniziative nuove.
Abbiamo inoltre 24 riviste in abbonamento. Sono ci sono di queste 24 3 sono rivolte all'utenza più giovane. Ogni giorno si può trovare due, tre quotidiani, due nazionali, uno locali da leggere e il settimanale che è il Centro Valle per la nostra zona, e questo, ecco, mi premeva dare queste indicazioni. Le prossime due appuntamenti che aspettano la biblioteca sono il Books sfida di lettura che apre, inizia il 1 ottobre e durerà fino a marzo. Ci sarà un passaporto, vince chi legge 30 libri in sei mesi con tanto di bollino con una scelta non ha scelta, ma delle indicazioni quindi vediamo, è aperto dai per gli utenti dai 15 anni in su e poi il 23 novembre, un flashmob rivolta Nati per leggere e Nati per Leggere del grande è il grande progetto di avvio alla ascolto e alla lettura. Sin dalla primissima infanzia.
Io metto ai voti se nessuno ecco.
Nessuno ha da chiedere nulla perfetto, allora chi è favorevole benissimo, io vi ringrazio e auguro a immediatamente esecutiva perfetto, non avevo dubbi che sul Regolamento della Biblioteca nessuno si opponesse, è una delle nostre realtà migliori, penso dal Po culturale, anche perché abbiamo investito tanto anche sul personale e quindi auguro a tutti una buona serata il Consiglio si chiude qui, grazie ancora.