Buonasera.
Buonasera a tutti.
Diamo inizio al Consiglio comunale con l'appello Sindaco Moiana, Francesca Davide Ielardi, Masa Arianna De poi Franco Marchetti, Giuseppe assente De Bernardi sarà Mazzina Luca Bonetti. Daniele d'Andrea, Dario Venini Enzo, assente giustificato, Grega, Raffaele presente e Plazzotta, Guido presente.
Possiamo procedere col primo punto all'ordine del giorno, che sono che è l'approvazione dei verbali della seduta precedente.
La numero 22 verbali seduta precedente la 23 Comunicazioni del Sindaco e dei Consiglieri comunali, la 24 ratifica deliberazione della Giunta comunale numero 70 avente ad oggetto variazione urgente al bilancio di previsione 24 26, la numero 25 approvazione del bilancio consolidato per l'esercizio 2023 corredato dalla relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa e dalla relazione del revisore dei conti la 26 e variazione al bilancio di previsione 2024 2026 con applicazione di quota parte dell'avanzo di amministrazione 2023 e la 27 approvazione del nuovo Regolamento della Biblioteca comunale procediamo con la votazione che si astiene, astenuto Grega.
Bonetti.
Entra l'Assessore Marchetti chi è contrario, chi è a favore?
Grazie.
Il punto numero due sono le comunicazioni del Sindaco, una prima comunicazione che premia i città ed i cittadini virtuosi di questo Comune indirettamente, nel senso che si LEA a.
Ha definito come tutti gli anni il premio da attribuire a ogni singolo Comune rispetto alla percentuale di raccolta differenziata sui quantitativi, appunto al 30 giugno 2024 e il Comune di Colico ha ricevuto 33.872 euro, come dire di premio.
Rispetto alla alla percentuale di raccolta differenziata che si attesta oltre al 76% e che siamo comunque, siamo.
Leggermente sopra. Quella che è la media provinciale è un tema a me molto caro, è un tema molto delicato. Io non passo giorno a diciamo ad arrabbiarmi sinceramente a sensibilizzare gli operatori comunali perché provvedano a tenere comunque pulito il Paese da quel gesti di inciviltà, perché quelli sono gesti di inciviltà mi spiace dirlo perché non il cittadino residente in Colico che butta i propri, cioè il PIL, il proprio sacchetto nel cestino gettacarte uni civile è un incivile, compreso il paio di scarponi da sci che abbiamo trovato sopra un cestino in riva al lago ieri. Ma, detto questo, ci ridiamo anche sopra perché.
L'ignoranza è galoppante, dilagante e quindi va beh, però, nonostante tutto questo, ci sono tanti cittadini bravi, capaci, sensibili e che.
Sembra che non trovino difficoltà a fare una giusta raccolta differenziata e tant'è che la percentuale ci riconosce un premio detto questo, passando cose, mi spiace che il comandante avevo cercato di trattenerlo, ma se n'è andato perché doveva rientrare a casa dopo il suo servizio, volevo dare lettura del decreto del 30 ottobre che conferisce al comandante Edoardo Di Cesare della Polizia locale di Colico il nastrino decorativo stella argentata sette punti della medaglia per 16 anni di anzianità di servizio.
Proprio per il percorso professionale maturate, quindi, per me è comunque motivo di orgoglio,
Aver firmato il decreto, un riconoscimento particolare a lui e alla sua squadra, perché si muovono su più fronti e su più situazioni e situazioni che riguardano il nostro Comune di entità diverse con una attenzione.
Al cittadino che non è da tutti, se cioè io ho finito, se c'è qualche altra comunicazione, prego.
Allora, lunedì sera, in Auditorium alle ore 20, ci sarà la serata dedicata al contro la violenza delle donne organizzata dalla Croce Rossa.
Eh sì, e lunedì 25 ore 20 in Auditorium, quindi siete tutti invitati alla partecipazione, ci sarà il Sindaco e ci saranno degli interventi e su questo tema molto importante.
Grazie Assessore.
Passiamo al numero 3, che sono le variazioni al bilancio di previsione 24 26 con l'applicazione di quota parte dell'avanzo di amministrazione, la parola al vicesindaco,
Buonasera a tutti quest'anno. Rispetto allo scorso anno andiamo a fare l'ultima variazione possibile nel corso dell'anno un po' prima rispetto al termine del 30 novembre. Una variazione che direi sostanzialmente tecnica, perché non c'è nessuna variazione che consegue qualche scelta politica. Essendo sulla fine dell'anno una variazione che sul 2024 è né complessivamente di 306.000 euro sul 25 18.009 e sul 20 sedi 10.000, mi concentrerò sulla variazione dell'anno 2024. Andiamo a aggiornare l'incasso dell'imposta di soggiorno che tendenzialmente è stata incassata per i primi tre trimestri in modo pressoché completo, mancava per il quarto trimestre, quindi il dato che dico è destinato a crescere rispetto alle previsioni di inizio anno. Abbiamo incassato sui primi tre trimestri, ripeto, salvo qualcuno che magari deve pagare ancora in ritardo 173.000 euro, quindi andiamo a mettere più 43.000 euro rispetto al gettito che avevamo messo nel previsionale. Andiamo poi a recepire 20.000 euro di contributo statale per interventi in ambito sociale, progetto di comunicazione degli alunni con disabilità quindi 20.000 in entrata, pari uscita 20.000.
Abbiamo poi incassato 10.000 euro del canone di concessione del terreno comunale ove installata la, l'antenna di telecomunicazione e quindi più 10.000 euro su questo capitolo abbiamo poi incassato facendo seguito con la delibera, se vi ricordate, di qualche mese fa, con cui abbiamo deliberato di sistemare quei diritti.
Quei terreni in area industriale in favore dei privati che erano confinanti.
E abbiamo fatto anche l'altra delibera, se vi ricordate, per l'aggiornamento dei dei tariffari per le trasformazioni dei diritti di superficie in piena proprietà, la trasformazione di diritti di superficie c'ha generato un introito di 15.000 euro, mentre la l'alienazione dei mappali in zona industriale ci ha generato un ulteriore introito di 16.400 euro ne avevamo già incassati 33.000, quindi quella delibera ci ha portato a 50 milioni nelle casse comunali, quindi più 16 da una parte e più 14 dall'altra, questi 30.000 euro vengono poi messi.
Sulla manutenzione delle strade e degli immobili comunali e poi è stata erogata da un privato cittadino, la somma di 40.000 euro a fondo perduto con la destinazione di, affinché il Comune la usasse per la caserma, quindi, mettiamo 40.000 euro di entrata come donazione e pari uscita, 40.000 euro di spese sulla caserma che è in corso di realizzazione.
I lavori stanno andando avanti come da cronoprogramma.
Abbiamo avuto, rispetto al previsionale, un leggero aumento della della luce e dell'energia elettrica per la pubblica illuminazione, pensavamo di spendere 230.000 euro, abbiamo aggiornato la stima, siamo entro il 2 e 40, abbiamo fatto risparmio sui capitoli finanziati dall'imposta di soggiorno per 9.000 euro a seguito dell'interruzione del servizio dell'auto elettrica, quindi i 42 43.000 euro di maggior gettito, più 9.000 di risparmio assommano a 52.000 euro che andiamo a incrementare sul capitolo dei contributi per interventi in materia turistica che portiamo dal 66.000 euro di inizio dell'anno. Lo portiamo a 116.000 euro di somme che l'Amministrazione ha deciso di mettere su capitoli per erogare contributi nell'ambito dei servizi turistici o o associazione, così.
Mi duole invece qui fare presente che ormai è una problematica che sta diventando insostenibile per tutti i Comuni d'Italia, ritengo.
Si sta ultimamente dando un aiuto ai Comuni piccoli perché si ritiene che solo i Comuni piccoli, ovvero quelli sotto i 3.000 abitanti.
Hanno queste problematiche, ma il nostro Comune, che tendenzialmente non è proprio piccolo, perché in provincia di Lecco siamo intorno al nono, al decimo.
Allo stesso problema, stiamo parlando delle rette di frequenza dei minori in affidamento che purtroppo la normativa attuale.
E si basa sul principio della residenza.
Noi quest'anno avremo un costo per questi servizi, di quindi rette di frequenza minore, in affidamento per 190.000 euro.
Con questa variazione, dobbiam mettere ancora 23.400 euro perché 166.000 messi a inizio dell'anno non sono sufficienti e quindi, ripeto, son 190.000 euro che, stante l'attuale normativa italiana che spero venga cambiata breve la nostra collettività con soldi della collettività del comune di Colico sono 190.000 euro di somme che vengono date per pagare queste queste problematiche che sono problematiche molto delicate però,
Personalmente ritengo che debbano essere gestite dalla Regione se non dallo Stato, più che dalla Regione, questa, in sintesi, è la variazione, se ci sono dubbi domande sono a disposizione.
Non c'è niente, allora, se nessuna richiesta è tutto chiaro.
Procediamo con la votazione che si astiene.
Andrea.
Chi è contrario nessuno, chi è favorevole?
Per l'immediata esecutività, chi è favorevole unanimità grazie e il quarto punto è l'approvazione del Piano di Diritto allo Studio anno due scolastico 2024 2025, la parola all'assessore Moiana.
Sì, buonasera allora andiamo ad approvare il Piano di diritto allo studio, il piano di diritto allo studio è quello strumento che ci permette di sostenere tutti i servizi che garantiscono l'accesso all'istruzione, come il trasporto, la refezione e tutto tutte quelle iniziative che assicurano le attività rivolte al benessere dei bambini nelle scuole con una particolare attenzione ai bambini con disabilità inizio dandovi qualche numero che sul nostro territorio, come ben sapete, sono presenti quattro scuole dell'infanzia, 2 statali e due paritarie, una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado e una scuola secondaria di secondo grado presso le scuole dell'infanzia paritarie.
Frequentano 96 i bambini nella sua la scuola, le 2 Sat, le 2 infanzia statali contano 93 iscritti nella scuola primaria, abbiamo 344 bambini e nella secondaria di primo grado 230 e il nostro Comune per sostenere tutti i servizi a favore del dei bambini che frequentano le scuole dal dall'infanzia alla scuola secondaria di primo grado ha una spesa che si aggira intorno a 189.000 euro e a fronte di un'entrata di 259.000 euro.
E vi vado a riepilogare i servizi che eroghiamo, allora abbiamo il servizio di trasporto scolastico che costa alle casse comunali per 226.907 euro e abbiamo un contributo da parte delle famiglie pari a 35.700 euro.
Il servizio mensa e ci è costato nel 2023 24 220.500 euro, a fronte di un contributo delle famiglie pari a ci circa 147.000 euro.
Abbiamo la convenzione con le scuole paritarie dell'infanzia paritarie, che nel 2023 e il 24 e ci sono costati tot 82.700 euro, per chi non lo sa abbiamo una convenzione in essere dove il Comune eroga 100 euro al mese per ogni bambino che frequenta la scuola paritaria è sempre per le scuole paritarie abbiamo a bilancio tutti gli anni una quota per coprire le rette delle famiglie con un ISEE.
È basso e lo scorso anno scolastico abbiamo speso 9.670 euro,
E poi con la scuola Galileo Galilei. Andiamo tutti gli anni ad approvare il il protocollo d'intesa nella quale veniamo. Andiamo a derogare 35.200 euro a fronte dei Progetti che loro presentano al Comune con il Ptof e 5.132 euro per il personale ATA che supporta la cooperativa per i servizi misti, andiamo a spendere circa 25.000 euro all'anno per i libri della primaria e della secondaria. Per chi non lo sapesse, noi abbiamo anche questa quota per i libri della secondaria di primo grado, perché per scelta e il Comune per chi ne fa richiesta va a sostenere il costo dei libri triennali.
Per l'assistenza alunni disabili e nel 2023 24 abbiamo avuto una spesa di circa 99.000 euro.
Per quanto riguarda invece il contributo del sistema integrativo 0 6 anni è un contributo, è infatti chi, se avete, se andate a vedere, la tabella di entrate e uscite è pari, è entrata pari uscita, perché è un contributo che arriva dalla Regione e noi eroghiamo alle scuole dell'infanzia perché appunto è un contributo per 0 6 anni abbiamo,
Anche qui pare entra tra poi riuscita. Sono le misure i nidi gratis di Regione Lombardia, perché noi abbiamo stia quel nido e di Laghetto nido da cucciolo sia il nostro nido comunale e ha aderito alla misura nidi gratis di Regione Lombardia, pertanto chi ha un ISEE sotto i 25.000 euro e frequenta praticamente l'asilo gratuitamente, perché una quota è anticipata della famiglia ma rimborsata dai Lames e la differenza è anticipata dal Comune e poi regioni rimborsa al Comune. Pertanto diamo la possibilità alle famiglie di poter usufruire di questa di questo sostegno non indifferente.
Tutti gli anni ormai da cinque anni organizziamo i servizi ponti e i servizi estivi.
Dove una quota viene coperta dalle famiglie, una quota dal dalla Comunità Montana e a volte una quota dal Comune dipende dagli anni dai finanziamenti che la Comunità Montana riesce ad ottenere.
Se potete osservare, abbiamo un preventivo su 24 e 25 leggermente più alte rispetto al consuntivo 23 e 24, che è principalmente dovuto al fatto che, per la mensa, noi andiamo a preventivare la partecipazione del 100% degli alunni, tutti i giorni del dell'anno scolastico cosa che a consuntivo non c'è praticamente impossibile, pertanto, se vedete, sono quasi 70.000 euro di differenza, però, e noi purtroppo o per fortuna preventivo e dobbiamo mettere il totale degli alunni street iscritti e la differenza poi in genere va in avanzo.
E differenze su altri, diciamo, altre voci sono e con la Convenzione delle scuole paritarie, come vedete, il preventivo è di 90.000 euro perché gli alunni, il numero degli alunni iscritti aumentato.
Anche i libri di testo della scuola primaria sono leggermente più alti, perché i numeri sono aumentati e anche l'assistenza degli alunni disabili abbiamo un preventivo di ciò, 112.000 euro, contro i 99.000 euro spesi lo scorso anno scolastico.
Vorrei evidenziare come la nostra Amministrazione è sempre stata molto attenta a alle richieste per i per le ore scolastiche degli scolastica il primo anno e che ho provato come Assessore il Piano di diritto allo studio, avevamo a bilancio e spendevamo in una cifra tra i 40 e i 45.000 euro siamo arrivati a spendere nei 112. Pertanto l'attenzione è sempre molto alta verso le disabilità.
Se avete domande.
Non ci sono domande.
Gli assessori sono sempre esaustivi, chiari, precisi quindi meglio di così il Sindaco cosa vuole nient'altro, quindi possiamo procedere con i voti, chi è contrario?
Chi è contrario chi si astiene,
Chi è favorevole unanimità, grazie per l'immediata esecutività.
Grazie, vi ringrazio della vostra partecipazione, il Consiglio si determina, termina qui, il prossimo sarà, sicuramente, ne avremo ancora uno per dicembre e poi con quest'anno terminiamo buona serata a tutti.