Procediamo con l' appello Sindaco.
Ilardi. Davide rabbiosi Sabrina, assente Ruffoni Marino inviano Francesca con Andrea Bettini, Barbara Masotina, Luca Bonetti. Daniele Curtoni, Alfonso assente snodo, devo Giovanni presente Grega, Raffaele assente.
Procediamo con il primo punto all' ordine del giorno che sono l' approvazione dei verbali della seduta precedente delibera 1 Approvazione verbali sedute precedenti, la due comunicazioni del Sindaco e dei Consiglieri comunali, la tra istituzioni del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione di esposizioni pubblicitarie, del canone di concessione per l' occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile destinati a mercati realizza realizzate anche strutture attrezzate.
Disciplina provvisoria la 4 interpellanza presentata dal Consigliere Capogruppo Brega in atti protocollo 102 1124 del 22/01 ad oggetto richiesta chiarimenti, informazioni circa il diniego di utilizzare in via provvisoria spazi dell' edificio di proprietà dell' Ente Comune di Colico già adibita Istituto di comprensivo statale la linea di Colico per la medicina di base di Colico, la loro futura destinazione e utilizza.
Chi è favorevole.
Unanimità.
Punto numero 2 sono le comunicazioni del Sindaco e dei Consiglieri.
Procederei alla dare lettura di unificazione che riguarda l' aggiornamento in merito.
Caserma.
A seguito anche di recenti pubblicazioni sulla stampa, la corrente amministrazione ha ritenuto, sin dall' inizio del proprio mandato, che la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri fosse un' opera strategica e di fondamentale importanza per il territorio dell' Alto Lago a fine dell' anno 2019. Sono state quindi avviato interlocuzioni con l' arma con i Comuni di Dorio darvi Valvarrone sugli oltre che con Regione Lombardia e la nostra comunità montana per raggiungere questo obiettivo. A causa della sopravvenuta pandemia del marzo 2020, le interlocuzioni si sono interrotte per poi riprendere nell' autunno scorso, per la realizzazione di questa opera è stato individuato il terreno di proprietà del Comune sita all' incrocio tra via Pascoli via Madonnetta individuazione di tale localizzazione è stata condivisa con i gruppi di minoranza Colico insieme il cambiamento, mentre l' Arma ha espresso parere positivo in merito alla localizzazione. Nel settembre 2020, ad oggi è stato realizzato un primo studio di fattibilità già già sottoposto al vaglio del competente Ufficio logistico del Comando legione Carabinieri Lombardia per i pareri di competenza, l' obiettivo di realizzare una stazione media di tipo A secondo le linee guida dell' Arma, tale caserme studiata per un organico dai di da 10 a 14 unità, il costo dell' opera è stimata in circa 3 milioni di euro.
Sono in corso di definizione gli atti necessari da sottoporre poi ai competenti organi deliberanti, con l' obiettivo di sottoscrivere con Regione Lombardia e la Comunità montana Valsassina Valvarrone Val d' esame Riviera un accordo locali semplificate per il cofinanziamento dell' opera.
L' Amministrazione esprime sin da ora un sentito ringraziamento a Regione Lombardia, all' Arma dei Carabinieri, alla nostra comunità montana e ai Sindaci dei Comuni coinvolti per la sensibilità e l' attenzione dimostrata verso un' opera che si caratterizza per la valenza sovracomunale in termini di tutela e sicurezza della popolazione. Oltretutto, in questo ultimo periodo le Forze dell' Ordine Polizia locale e Carabinieri e Polizia stradale da altre forze sono state molto attive sul nostro territorio in termini di controlli, identificazioni, arresti soprattutto nella lotta allo spaccio. come affermato a mezzo stampa, anche l' Arma dei Carabinieri sta ponendo grande importanza del presidio dell' Alto Lago, che ha ritenuto un territorio sensibile per il suo posizionamento geografico, per gli insediamenti industriali e per il turismo che attrae. In questo senso, la realizzazione di una nuova caserma assume un ruolo ancora più rilevante per i nostri Comuni.
Ok perfetto. Dopo questa importante comunicazione,
È stata inviata alla Corte dei conti la relazione di fine mandato che è obbligatoria entro 05/04, benché le elezioni siano state posticipate tra nel mese del 03/09 ottobre e a breve verrà anche pubblicato sul sito del Comune, oltre a e invito tutti eventualmente a dare una lettura, perché si estrae veramente tante tante.
Informazioni inutile proprio sull' andamento di questi cinque anni del nostro Comune, sia dal punto di vista demografico, economico e poi a c'è una sezione dedicata a quanto questa Amministrazione ha realizzato ad est come obiettivi raggiunti rispetto al mandato e ai programmi che aveva depositato in Comune nel 2016. io colgo l' occasione perché per ringraziare comunque tutti i dipendenti comunali che in questi cinque anni hanno supportato il lavoro delle Amministrazioni nella parte più effettiva del termine, un' altra comunicazione che deve dare 02/04, come tutti gli anni da qua, da qualche anno sosteniamo. L' associazione Valsassina illumina di blu.
È la Giornata mondiale della consapevolezza dell' autismo e 3 vedrete illuminato di blu il nostro Municipio all' associazione, che ormai sosteniamo da diverso tempo, anche con questo semplice gesto, ma è un modo per stare vicini alla e condividere con loro. L' importante è che l' importante attività che fanno di promozione e di sensibilizzazione nei riguardi della popolazione.
L' ultimo dato è l' aggiornamento, ormai è un anno che siamo abituati a dare l' aggiornamento sulla situazione Covid in Colico con oggi scendiamo a 90 positivi, quindi dopo il picco stiamo scendendo lentamente, ma stiamo scendendo dei numeri di numero e spero che sia poi di buon auspicio per anche le settimane future.
Io mi taccio se ci sono altre comunicazioni da parte dei Consiglieri, nessuna okay.
Passiamo al punto numero 3, che è il conferimento di cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, ed è il motivo per cui abbiamo presente la sezione Alto Lario Colico con i suoi rappresentanti, dottor Foschini, il capogruppo Follini e gli amici del gruppo di Colico.
Allora.
Quest' anno 04/11 ricorre il centenario della traslazione e della solenne tumulazione del milite ignoto nel sacello, dall' altare della patria. ricordiamo che, dopo il primo conflitto mondiale, il Parlamento approvò la legge nel nell' agosto del 21, la legge sepoltura Danes della salma di un soldato ignoto.
E se che a suggello proprio del valore di tanti caduti durante il primo conflitto durante il primo conflitto mondiale caduti per la patria come lui caduti per la patria. Ma come lui, alcuni rimasti ignoti quasi fossero figli di nessuno dal con questa legge e la salma venne poi trasferita presso l' Altare della patria nel quadro del 04/11/1921. Quest' anno ricorre il centenario su indicazioni dell' ANCI Lombardia.
Che ha voluto coinvolgere tutti i Comuni perché riconoscessero sotto con un' espressione significativa.
Questa questo, questa ricorrenza, suggerendo la il conferimento della cittadinanza onoraria, perché il milite ignoto diventasse cittadini di tutti i comuni italiani e in questo senso, grazie alla all' attenzione alle sensibilità degli alpini, hanno portato all' attenzione delle Amministrazioni questa richiesta che in questa sede questa sera accogliamo ben volentieri. invito poi il Consiglio comunale, spero, ma penso di sì a dare una, come dire, un voto unanime di sostegno alla all' iniziativa e quindi io procederei alla.
Al conferimento e vorrei.
Allora il Comune di Colico Comune di Colico e l' Amministrazione comunale, in esecuzione della delibera di Consiglio Comunale numero 7 del trentun marzo 2021 nel centenario della traslazione del milite ignoto al sacello dell' Altare della patria 04/11/2021, ritenendo di interpretare i sentimenti e alla volontà dei suoi cittadini con stima e riconoscenza, conferisce la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, simbolo del sacrificio e del valore dei combattenti della prima guerra mondiale e di tutti i caduti per la patria Colico trentun marzo 2021, il Sindaco Monica Gilardi. A questo punto, prima di invitare gli Alpini al ritiro di questa attestazione, dobbiamo mettere ai voti la delibera. Quindi chi è favorevole.
All' unanimità ha immediatamente esecutiva.
Unanimità. La delibera è approvata.
Eh no.
Colgo anche l' occasione per ringraziarvi per quanto avete fatto e state ancora facendo in questo atto. è un atto che è stata elaborata molto di Rovato. Volentieri vuole la registrazione. Prego.
Per noi è una grande risultato, un la seconda cittadinanza onoraria che conferisce il Comune di Colico attraverso la sollecitazione degli Alpini, il primo nel 1980 quinto Reggimento Alpini. Adesso questo è assolutamente un grande risultato e fatemelo dire è motivo di grande soddisfazione, anche perché coincide con al con con un' altra giornata. Altrettanto importante 02/04 è la prima giornata regionale.
Alla riconoscenza del della solidarietà e del sacrificio degli alpini. è una un evento per noi. Questo è una avventura estremamente importante e spero sia il primo questa cittadinanza onoraria di tutti i Comuni dell' Alto Lario e non soltanto di tutta la Lombardia e di tutta Italia. Grazie ancora veramente tutti quanti, anche per l' unanimità, grazie,
Perfetto, va bene.
Grazie del pensiero grazie.
Arrivederci.
Infatti si ricordava adesso sono già andati si ricordava che in Alfieri era.
Infine, non assegna né sì scusate, Sindona, segue le felice che appena mancato e quindi è per noi è comunque una persona che ci ha lasciato e che ha rappresentato pertanto la il gruppo del PD di Colico. Sì, sì, ci sono dei legami di amicizia e di conoscenza che in certe situazioni emergono. Insomma, bisogna anche giustamente riportare. Procediamo con il numero il punto numero 4 all' imposta municipale propria, in un' approvazione aliquote per l' anno 2021. La parola al vicesindaco.
Davide Ielardi buonasera andiamo ad approvare le tariffe relative o meglio le aliquote riferita all' imposta municipale propria per il 2021. Andiamo a confermare tutte le aliquote in vigore nel 2020 nessun aumento la TASI, come noto, è scomparsa perché è stata assorbita dall' IMO.
Quindi il riepilogo velocemente, ma nulla è cambiato rispetto a nostro mandato. L' ultimo aumento risale se non ricordo male, al 15 o 14. Comunque, le aliquote sono le seguenti. Per il 2021 le abitazioni principali di lusso pagano il 4 per 1000.
Con una detrazione di 200 euro. I beni merce che devono avere tutti una serie di requisiti di proprietà delle società costruttrici scontano un' aliquota del 2,5 per 1000. I terreni agricoli sono esenti, i fabbricati di categoria D scontano un' aliquota dell' 8,6 per 1000 i fabbricati ad uso abitativo concessi in primo grado e concessi in uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado, a condizione che entro fine 2020 sia stata fatta. L' apposita istanza presso il protocollo scontano una aliquota agevolata di tre punti per 1000. Quindi, anziché pagare l' 8 e 6 per 1000 pagano 5 6 per 1000. Tutti gli altri fabbricati, ivi compresi i terreni edificabili, scontano un' imposta avente un' aliquota dell' 8,6 per 1000.
Ci sono dubbi su circa 28 favorevoli.
Chi si astiene schiamazzi e dei due astenuti.
Immediatamente esecutiva chi è favorevole, unanimità,
Il punto numero 5 all' addizionale comunale all' imposta sul reddito delle persone fisiche, determinazione dell' aliquota per l' anno d' imposta 2021.
Analoga alla precedente. Questa delibera serve a conferma a quantificare le aliquote fiscali riferite all' imposta addizionale comunale IRPEF che l' imposta che tutti coloro che hanno un reddito devono pagare al Comune di Colico. Anche qui nessun aumento si confermano le aliquote del 2020, c'è una tassazione a scaglioni secondo fasce di reddito e per i redditi compresi tra 0 e 15000 euro. Aliquota fiscale dello 0 55% per i redditi da 15001 euro 28000 euro zero 65% per i redditi da 28000 euro a 55000 euro 0 70% per i redditi da 55000, un euro a 75000 euro lo 0 al 75% per i redditi superiori a 75000 euro lo 0 80%. Credo che salvo errore, questa è l' ultima delibera che noi facciamo con riferimento alla tassazione locale e con orgoglio, possiamo dire che questa Amministrazione non ha aumentato di molto aumentato. Nessuna imposta locale, nonostante gli stringenti vincoli di bilancio e tutti i tagli che, con ogni anno, sul soprattutto sul gettito IMU subisce il Comune di Colico, grazie anche al lavoro degli uffici del lavoro dell' Amministrazione di.
Controllo del bilancio e una programmazione molto molto oculata. Si è riusciti a portare avanti tutta la parte corrente che si fonda sostanzialmente su queste due imposte addizionale comunale. Elimo senza un aumento di tassazione.
Ci sono interventi, nessuno passiamo ai voti. Chi è favorevole.
Chi si astiene skate Svezia astenuti. 3 favorevoli gli adempimenti esecutivi, voto favorevole.
Il punto numero 6 la convenzione con il Museo della Guerra Bianca, emendandola per.
Chiedo scusa, ho un una bozza di ordine del giorno, è sbagliata. Chiedo scusa, sì, Regolamento per l' istituzione e la disciplina del canonico patrimoniale.
Laurent premesso che a nostro legislatore, come dicevo prima, al per la TASI piace molto cambiare i nomi alle imposte o le tasse senza cambiare la sostanza. qui siamo in un caso di questo genere, perché il punto 6.7 all' ordine del giorno vanno ad approvare i regolamenti. Due nuovi regolamenti che, sostanzialmente,
Introducono delle nuove imposte, ma che di fatto sono imposte che sono sempre esistite dai Comuni piccoli, come gli fanno cambiare nome. In particolare, con la legge di bilancio 2019, è stato istituito il canone unico patrimoniale che, sostanzialmente, questo canone va a includere al suo interno.
Quelle tasse quelle imposte che sono sempre esistite nel nostro Comune, che sono la tassa per l' occupazione delle aree pubbliche, il canone per l' occupazione di spazi ed aree pubbliche, l' imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l' installazione dei mezzi pubblicitari e il canone collegato al codice della strada.
Avevamo fatto una delibera a gennaio dopo che, in considerazione del fatto che questo Regolamento deve essere adottato entro fine 2020, ma sembrava anche a seguito di nota dell' ANCI che vi era una proroga circa l' introduzione proroga che poi non era stata, diciamo attuata, aveva fatto qui nella delibera a gennaio, anche lì su indicazione dell' ANCI con cui era stata fatta una sorta di disciplina provvisoria transitoria fino ad oggi, nel momento in cui andremo ad approvare questo regolamento. Poco o nulla cambia rispetto a i regolamenti che prima erano suddivisi in tre o quattro a seconda delle imposte delle tasse.
Perciò direi che è una presa d' atto di sostanzialmente il cambio di nome delle delle tasse che abbiamo elencato prima. Il nostro revisore, dottor Marchini, ha rilasciato a suo parere favorevole in data 19/03/2021 sul Regolamento su questa delibera.
Ci sono inchieste, si prevede un Consiglio rischi.
Solo una domanda curiosità, adesso non ricordo, ma le imposte che vengono accorpate in questa nuova tassa imposta, la riscossione di queste tutte in capo all' ente o sono state.
Ha segnato come concessionario per la riscossione per capire se questo poi comporta un discorso di alcune imposte Seat allettare allora l' imposta pubblicità sì, ad esempio l' occupazione, suolo pubblico. No, quindi alcune imposte, sì, e alcune altre imposte. No, ma non ha nessun effetto su una variazione. Tra le altre cose, queste imposte sia quelle di questo punto sia quello del 7 sono sospese a seguito dell' ultimo decreto fino al 30/06/2021 per il Covid,
Quindi possiamo procedere alla votazione.
Chi si astiene su chi è favorevole,
Unità.
Immediatamente esecutiva. Grazie.
Sono partite dall' estensione perché prima Lombardo la la minoranza e quindi parto prima dell' astensione e poi passa all' approvazione.
Per vedere se sono attenti.
Il punto numero 7 all' approvazione regolamento per l' applicazione del canone di concessione. Parlare Khatami,
Vale quanto detto prima, nel senso che sempre la legge di bilancio 2019 a previsto di il l' istituzione del nuovo regolamento, ma per che cosa per la tassa che è in vigore e già in vigore presso l' ente, che è il canone di concessione per l' occupazione delle aree pubbliche, sostanzialmente da parte di chi.
Poi il mercato dell' opera nel nell' ambito dei dei mercati. anche qui un Regolamento che poco o nulla cambia rispetto a quanto è in vigore fino ad oggi il nostro revisore, sempre in questo caso al 20/03, quindi, il giorno dopo ha dato favore parere favorevole alla delibera e al Regolamento. Vale quanto detto al punto precedente.
Ci sono richieste quindi Piccinino chi è favorevole.
Immediatamente esecutiva.
Il punto successivo.
La nomina del revisore.
Riferito.
Allora il revisore dell' ente locale dura in carica tre anni. Abbiamo quindi siamo arrivati quindi a fine dell' incarico del revisore nominato nel 2018, dottor Marchini, che ringraziamo per l' opera prestata a seguito dell' espletamento della procedura. Questa è una norma che sostanzialmente è un sorteggio. è stato nominato il dottor.
Caro collega d' Asta e il dottor Roberti, Stefano dell' Ordine di Mantova, revisore che dura in carica fino al 2024, al quale.
E qui, oltre alla delibera di presa d' atto della sua nomina, andiamo anche a deliberare il relativo compenso. Sostanzialmente andiamo a confermare il compenso 100 euro più 100 euro meno che era erogato al dottor Marchini, compenso di 7810 euro annui oltre Cassa Previdenza IVA, compenso che è inferiore rispetto a quanto indicato dal DM. Quindi il nostro Comune ha fatto una scelta di erogare un compenso.
Inferiore di circa il 25% rispetto al compenso che Massimo che potrebbero gare, il che porta a un risparmio di spesa di circa 3003 mila 500 euro all' anno.
Anche qui credo sia uno degli un atto dovuto.
Non ci sono.
Richieste domande chi è favorevole,
Unanimità immediatamente esecutiva.
Ora c'è un punto all' ordine del rinnovo convenzione con il Ministero della Guerra Blandina, nemmeno per la gestione della teoria definitivamente all' approvazione dello schema di convenzione.
Ovviamente la torre di Fontanelle di proprietà del Comune rigenerata ristrutturata riabilitati, perché gli interventi, anche gli oneri di urbanizzazione, poi inaugurata due anni fa 02/06/2019. l' alto valore storico, culturale e sembra quasi ovvio dirlo, ma lo ripetiamo, abbiamo deciso di convenzionarci con il Museo della guerra bianca che già oggi gestisce forte Frontex e.
Fortemente riconoscendo in questa associazione le capacità professionali, soprattutto nell' ambito dei beni storici e di quelle che sono le linee di fortificazioni, mettendo dentro le quali, stante l' attore di fronte unito, quindi è un convenzioni che durerà due anni che vede un contributo, un riconoscimento di 11000 euro annui per la gestione e la manutenzione della della torre, l' apertura al pubblico,
Della Torre stessa, con una serie anche di agevolazioni, come è stato fatto anche per Forte Montecchio e forte Fontes con i residenti per i quali l' ingresso gratuito.
Con l' impegno da parte della del Museo della Guerra Bianca in accordo anche con le altre associazioni con la con il Comune di potenziare di valorizzare il bene Latorre all' interno anche di.
Gli altri eventi e di altri progetti di tipo culturale e storico,
Intanto non ho niente da dire.
A questo il Museo della Guerra Bianca ha dato prova di essere capace professionale nella tutela valorizzazione di promuovere il proprio patrimonio culturale,
Dal ministro Comuni. Quindi.
Mi sembra doveroso doveroso e corretto affidare a dei professionisti la gestione della Torre ed è anche in termini di garanzia e di tutela del benessere.
Prego consigliere scritti,
Sì, grazie no. Io volevo solo fare un primo tipo di domanda, è una curiosità anche questa, che adesso si parla della Torre,
Ricordo che all' inizio, quando era stato intrapreso questo, si deve il percorso di valorizzazione di recupero, c' era la possibilità o comunque un interesse di acquisire anche gli immobili circostanti l' attore che erano di proprietà privata, perché la proprietà comunale è l' impronta della torre senza alcun regresso. Quindi, prima però mi interessava capire se poi su questo aspetto c' erano stati degli scorsi. Ho portato avanti,
Ulteriormente l' iniziativa e sulla convenzione. Invece.
Sono in parte d' accordo con quanto ha letto quanto esposto. Il Sindaco e la durata di nove anni mi sembra un pochino eccessivo. Ecco, mi permetto di fare questa osservazione. Una durata.
Che va oltre la prossima amministrazione. Quindi, siccome si tratta di un bene puntuale, ecco che non richiede opera, diciamo appena stata ristrutturata, è stato fatto un intervento. Quindi una durata magari inferiore di sei anni potrebbe dare una garanzia su una programmazione efficiente della gestione, senza andare poi a vincolare l' ente con l' affidamento per un periodo così così lungo. Questo questi due aspetti sono osservazioni che faccio su questo punto.
Rispetto alla prima.
Devo riconoscere che non abbiamo, diciamo portato avanti nessun tipo di approfondimento rispetto all' acquisizione e della della parte che non è non è pubblica, insomma nella parte circostante e sicuramente può essere.
Un indistinto interessante per sviluppare poi.
Commenti anche successivi su Borgo, perché potrebbe anche non essere, come dire.
In modo da raggiungere per sviluppare meglio quel quel conflitto.
Rispetto ai nove anni. Abbiamo deciso deciso anche la è, come dire, un periodo magari che potrebbe sembrare anche tanto nell' ospedale prende il.
Il un mandato, un mandato, però è anche vero che tuteliamo. Tuteliamo quelle che possono essere anche dei progetti futuri a più ampio respiro fermo. Resta fermo restando che poi dalla convenzione ci si può la si può interrompere recidere e.
Motivatamente. Quindi, poi ci possono essere anche il presupposto per adempiere alla totalità della del periodo convenzionato.
Il forte fiorente, essendo di anni.
Verbalmente 19 per un lungo periodo, non lo vedo così vincolante. Ecco, in questi termini in modo così vincolante anche per le Amministrazioni future, perché comunque garantisce che quel bene verrà gestito.
Meno ho paura che poi si possa anche rischiare di trovare.
Non so. Io penso che nessuna Amministrazione, qualunque sarà del futuro di Colico, decida altri segni bene di quelle della torre.
Facendo così garantiamo che ci sia una gestione pulita perfetta Terna dei beni, fermo restando appunto che si può sciogliere la convenzione, non c'è niente di.
Tassativo.
Quindi definitivo.
Detto questo, se non ci sono altri.
Richieste possiamo procedere al 20.
Chi è favorevole all' unanimità.
Immediata esecutività favorevoli unanimità ultimo punto del giorno è lo schema di accordo di programma tra la Comunità montana e i comuni.
Il Comune di leale collaborazione per la realizzazione degli interventi di completamento itinerari in bici tra l' argomento nel Comune di Albaredo il suo dolore cronico percorso in Cina. è l' approvazione dello schema. la parola al Vice Sindaco.
Avevamo anticipato quest' opera, forse nell' ultimo Consiglio comunale e oggi andiamo ad approvare la bozza dell' accordo di programma, che poi il nostro Comune, unitamente al comune di Valvarrone Dorio Sueglio e alla competente nostra Comunità Montana,
Andremo a sud che sarà sottoscritto.
È un' opera che stava portando avanti breve cronistoria, l' opera che sta portando avanti in autonomia al comune di Valvarrone. ne siamo venuti a conoscenza indicativamente a metà dello show.
Autunno dello scorso anno del Comune Valvarrone ha sottoposto alla Comunità Montana questo bellissimo progetto che sta portando avanti, ma altresì comunicato che non c' era la copertura totale dell' opera. Quindi stava ragionando su lotti.
Personalmente ho saputo questa cosa e considerato che questo percorso collegherà con i quali Leoncino, passando anche per somma fiume che comunque una località della multipoli chiesi hanno anche delle seconde case, ma in ogni caso è un' opera che permette di implementare, darà un ulteriore percorso ciclopedonale per quella che si chiama oggi mobilità dolce con le banche e via dicendo. Come Comune di Colico sentita la tutto gruppo abbiamo fortemente creduto in quest' opera. Abbiamo detto che il Comune di Colico eccetera per la sua quota parte.
Parallelamente anche alla Comunità Montana ha creduto in questo progetto e anche la Comunità Montana ha finanziato l' opera ed è inserita tra le proprie opere.
Nel pluriennale 21 e 22.
Mentre gli altri Comuni hanno devono partecipare, perché il tratto di strada ciclopedonale passa sui rispettivi territori, ma non hanno la disponibilità di cofinanziare. Stiamo parlando di un' opera che costa 250000 euro.
Di cui 150000 euro sono posti a carico della Comunità Montana nell' ambito dei fondi cosiddetti legge. 9 2020 50000 euro sono del comune di Valvarrone mentre 50000 euro saranno poi inseriti nel bilancio comunale del 2021. Sono posti a carico del nostro Comune, quindi una bella fetta anche a nostro carico. Quest' opera obbligatoriamente deve essere rendicontata entro e non oltre 31/12/2022, quindi è verosimile ipotizzare che già a fine dell' anno prossimo l' opera sarà transitabile. L' ente capofila ed attuatore è la Comunità Montana.
Rimane in capo poi ai singoli Comuni per il territorio di competenza, le spese di ordinaria e straordinaria manutenzione, diciamo, del del percorso ciclopedonale per i prossimi anni. si deve ringraziare prima istanza comune di Valvarrone che ha portato avanti questo progetto, di cui ho scoperto oggi. Se ne parla addirittura dal dagli anni 90. In particolare, il problema che è stato affrontato disc, oggetto di discussione già da trent' anni, è come attraversare la cosiddetta Valle, divo che infatti era il pezzo, sono circa a memoria 800 metri di percorso, che però andranno ad assorbire i. Non ricordo se il 50% e poco meno del totale dell' opera perché si deve attraversare questa valle, è un problema che che c' era soprattutto di copertura finanziaria, unite alle forze di questi tre enti. Quindi si riesce a fare tutto, quindi, il ringraziamento Valvarrone e un ringraziamento anche alla Comunità Montana per aver creduto in questa in questa opera e.
Per gli altri Sindaci che comunque si faranno carico della manutenzione.
Grazie appunto sapere manovrando univoco attraversata in fase progettuale che non ho avuto modo di vedere il prodotto che devono chiudere.
Poi nel merito sono chiaramente un intervento positivo o dare una continuità transitabile a due nei percorsi che si interrompono località più o meno redditizie o comunque località duro e poi riprende a Guercino e mi permetto però di osservare una cosa che in realtà la la percorribilità della collegamento diciamo tra quelli con il bilancino già esiste qui andiamo a completare una parte che è limitata a un tratto di appunto 800 metri, come come citava prima il vicesindaco.
Colgo l' occasione per portare all' attenzione dell' Amministrazione e anche della Comunità Montana, invece anche sul tratto che delegarla sale alle Mancino, che è un' opera risalente alla prima guerra mondiale e parte delle fortificazioni della linea Cadorna e che, come tante altre fortificazioni di quel periodo, sta letteralmente cadendo a pezzi e necessita di manutenzioni, come ad esempio anche tutta la parte che sta sottoscrizione che, pur non ricadendo in Comune di Colico, rientra da un punto di vista strategico sicuramente un interesse del nostro del nostro Comune e che per chi ha modo di di di frequentare quelle zone oppure può rendersi conto che, se non si interviene subito, poi sarà sarà difficile rimettere mano e valorizzare un' infrastruttura che rappresenta anche uno che ha un valore monumentale più che altro. Quindi va sicuramente bene questo intervento, ma non dimentichiamo quello che che è appena lì vicino e che va veramente a completare.
Un' opera di questo tipo, anche da un punto di vista turistico. Quindi abbiamo le trincee di riscossione, la parte della strada militare rinuncino, c'è tutta la strada che sale da Tremenico e che va a fino all' Alpe Legnone. queste sarebbero secondo me infrastrutture da recuperare con interventi di valenza di valenza sovracomunale, anche in un' ottica turistica per quel tipo di turismo legato allo sport. Alla, diciamo, la mobilità leggera che sta diventando un trend, soprattutto in questi in questi anni, anche grazie alla diffusione delle bike, che stanno portando sempre più persone su questi su questo tipo di percorsi. Quindi, come un invito a quello, va bene a posto, però guardiamo anche in prospettiva che dalle idee poi nascono progetti dei progetti sui progetti si ottengono, si ottengono i finanziamenti.
Sì, no, è vero che di fatto si può già fare questa questo percorso, tranne appunto la la Valle di voto, che è difficile riuscire a pedalare al dal punto di vista tecnico, come sarà superata la Valle Livorno. Ve lo so dire, posto che ad oggi abbiamo solo uno studio di fattibilità che sostanzialmente si trasforma in questo atre. Quando ci sarà poi il progetto definitivo sarà mia premura girarlo a tutti i Consiglieri, quindi tecnicamente non glielo so dire, non lo faranno con riguardo invece agli altri, alle altre riflessioni, che sono assolutamente tutte condivisibili e trovano il mio pieno appoggio, non ricordo se è stato detto in questa sede o meno, comunque, ribadisco che non so se questo progetto, di cui dirò devono bere, riguarda anche la parte che diceva sotto i roccoli tra i roccoli denuncino questo non lo so,
Mentre sono certo che la parte di tutta la la mulattiera sopra, la stagione sarà ricompresa nella cosiddetta transfobica che favoloso progetto finanziato da Regione Lombardia un anno fa ormai finanziato a Comunità montana. Mi sembra che siano intorno oltre oltre 3 milioni di euro. Se non ricordo male,
Che prevede praticamente questa transfobica, che sarà una pista ciclopedonale che permetterà di fare il giro delle Unioni sostanzialmente con le bike, tant' è che nel progetto sono previsti, oltre che le sistemazioni del avete percorsi, anche i punti di ricarica delle bike, perché poi il problema in alta quota è il punto di ricarica, quindi potenziamenti delle diciamo, dei pannelli fotovoltaici e via dicendo e vi è un altro problema della rete telefonica.
Quest' opera. Purtroppo con il Covid si ipotizzava la Comunità Montana di fare una presentazione in Sala consiliare a Colico, farne una qui, farne una in Valsassina Valvarrone dove si presentava il progetto, che lo studio di fattibilità e oggi ci sono i primi incarichi, ma l' opera già finanziata. Questa è la cosa fondamentale. Sarà un' opera che è talmente complessa e importante che non si vedrà come questa l' anno prossimo, però credo che nel prossimo quinquennio anche quest' altra opera che avrà,
Dei primi dalle prime analisi fatto avrà un impatto europeo, perché è un' opera. Una ciclopedonale a 2500 metri non esiste. Purtroppo precorriamo sia riuscito a presentarla, ma adesso, parlando con il Sindaco, dovrebbe aprire o si fa un incontro, si fanno. La Conferenza si fa un video di presentazione di questa opera, anche questa, nata.
Abbiamo ereditato, cioè è nata sull' altra Comunità montana se sull' altra Comunità montana e poi se ne è fatto carico. Siamo stati sollecitati dal Comune di Delebio e poi tramite i primi incontri fra noi e gli anni, gli amministratori del Comune a sono stati coinvolti i Consiglieri regionali e rappresentanti di entrambe le province e poi la Comunità Montana di Morbegno ha coinvolto la nostra Comunità montana, che per struttura si è reso subito disponibile a farsi carico dell' intero dell' intero progetto, tant' è che poi sono arrivati anche i finanziamenti giusto.
Oggi questo primo lotto, già finanziato già inserito nel POP, poi sempre considerato che un progetto ambizioso che si vuole proporre raggiungere un livello sovra sovranazionale è previsto secondo Lotto che proseguirà fino arrivare nella Bergamasca sempre su una quota molto alta su 2000 1008. Così quello, però, non è ancora finanziato dalle interlocuzioni, con Regione.
Potrebbe darsi che sarà finanziato oggi c'è anche lo studio di quello, però non ha la copertura finanziaria, mentre il primo lotto è finanziato. Se posso chiedere un primo lotto parte da dove e quando qui sopra.
Da dabilità di.
Dicevo dell' Unione così nella stessa discussione.
Invece nel merito del progetto di cui stiamo discutendo. Magari ecco, Vice Sindaco, lei, che è anche Assessore in comunità montana, tenga un occhio sul progetto perché non vale vivo. Ricordo una pendenza abbastanza significativa e importante avere magari ecco, in fase progettuale, anche un' attenzione, proprio come si va a intervenire. Ecco che.
L' affido questo questo impegno in questo incarico morale.
A vigilare perché il lavoro di progettazione sia fatta, come si deve.
Allora la mettiamo ai voti. Chi è favorevole, unanimità immediatamente esecutiva, unanimità. io vi ringrazio e colgo l' occasione per ammirare amore Mestre, famiglia ai presenti mi sollecita a scuola,