Giustificate assolutamente, Francesca con Andrea, benché la Barbera Mazzarino amico Bonetti, Daniele.
Assente giustificato custodi Alfonso assunti Svezia, Mauro, comunicazione okay dalle Giovanni e referente della Raffoni.
Presenti.
Procediamo con l' approvazione dei verbali della seduta precedente.
La numero 5 Approvazione verbale seduta precedente.
Posso.
La numero 6 Comunicazioni del Sindaco e dei Consiglieri comunali, la 7 conferimento di cittadinanza onoraria milite ignoto, la rotta Imposta Municipale propria in approvazione, aliquote per il 2021, la lode addizionale comunale all' imposta sul reddito delle persone fisiche, determinazione delle aliquote per il 2021 la 10 Regolamento per l' istituzione e la disciplina del canone unico patrimoniale decorrenza 01/01/2021 la 11 regolamento per l' applicazione del canone.
Di concessione per l' occupazione delle aree degli spazi appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile e destinati a mercati,
Realizzate le strutture attrezzate, la 12 nomina del revisore unico dei conti per il triennio e 21 24, la 13 convenzioni con il Museo della Guerra Bianca in Adamello per la gestione della torre di Fontaneda, Approvazione schema da 14 schema di accordo di programma tra la Comunità montana Valsassina, Valvarrone Val d' Esino Riviera e Comuni di Valvarrone col Kodori soglie per la realizzazione degli interventi di completamento temerario invece, tra l' argomento dei comuni di Valvarrone suonando da Recco unico percorso, rinuncino approvazione.
Chi è favorevole.
Allora, chi è favorevole, chi si astiene Grega?
La numero 2, Comunicazioni del Sindaco e dei Consiglieri.
Volevo portare all' attenzione del del Consiglio comunale del tipico, con iniziative di sensibilizzazione su tematiche importanti, ricordo che 09/05, in occasione della festa della mamma, la, il che sarà presente nella piazza della piazza Lago e all' esterno della chiesa della parrocchia di Colico con i suoi volontari con la vendita delle azalee in favore della ricerca e un modo per sostenere l' associazione,
Che opera tanto in questo settore, come potete vedere, al esposta al balcone del Comune. Anche l' anno scorso, anche quest' anno c'è la bandiera della Croce Rossa su iniziativa di ANCI, in collaborazione con tutti i comitati di Croce Rossa, in occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa, che si ricorda 08/05, per tutta la settimana sarà esposta la bandiera come simbolo importante di vicinanza, di sostegno ai comitati di Croce Rossa nel loro nel loro svolgere quel ruolo particolare e delicato, soprattutto in questo periodo di pandemia a favore della popolazione, della cittadinanza, in modo particolare anche delle fasce più fragili della popolazione. Queste sono le mie due informi informazioni e poi passo la parola all' assessore rabbiosi all' assessore Mojana per le loro comunicazioni.
Buriana buonasera, un trovarmi che intorno alla metà di maggio sarà disponibile la procedura per la richiesta dei servizi scolastici per l' anno scolastico 2021 22 mense trasporto.
Rabbiosi buonasera, volevo dare comunicazioni che abbiamo aperto l' infopoint per la stagione estiva per ora è aperto il venerdì pomeriggio e il sabato la domenica mattina, fino alle 12:30, il pomeriggio fino alle 17:30 gli operatori sono però stanno però lavorando come becco office per preparare e predisporre le mode iniziative informazioni per tutti gli utenti e che comunque è attivo il numero di informazione per turisti,
Anche se l' ufficio è chiuso.
Buonasera volevo comunicare che, a seguito dell' attivazione della procedura di verifica di assoggettabilità a VAS allegata al Piano attuativo in variante che è stato presentato con, diciamo il, lo scopo della realizzazione della casa di medici e si è tenuta venerdì 30/04 la Conferenza di VAS a seguito del quale verrà portata avanti l' istruttoria tecnica che si concluderà con con esito dell' istruttoria e non sarà così possibile portare avanti anche questa procedura e poi che le.
Arrivare anche a questo obiettivo.
Grazie.
Grazie Assessore, altre comunicazioni da parte dei Consiglieri, nessuna.
Allora passiamo al punto numero 3, Approvazione del Documento Unico di Programmazione 20 i 3, la parola al Vice Sindaco.
Sì, buonasera Davide Ielardi abbiamo oggi all' ordine del giorno l' approvazione del bilancio previsionale 2021 2023 al punto 4.3, Documento unico di programmazione dell' ente sempre periodo 2021 2023.
È un documento composto da circa 284 pagine che riepiloga un po' diciamo la programmazione sul triennio.
Del dell' opera amministrativa fino al 2023, preciso che questo è il nostro ultimo bilancio previsionale. ciononostante, abbiamo fatto una programmazione che permetterà anche a chi verrà dopo di noi di avere comunque una programmazione già certa con delle coperture finanziarie certe, quindi una strada in discesa asfaltata, questa volta veramente nel bilancio previsionale del prossimo triennio. Ora andrò un po' estrapolare dei dati, magari mi ripeto, perché comunque il DUP contiene anche molti dati di bilancio e il DUP anche una parte secondo me molto interessante, che è quello con qualche dato statistico, ad esempio sulla popolazione con i flussi migratori. Noi siam partiti dal 01/01/2019 eravamo 7921 abitanti, abbiamo avuto nel 2019 51 nati 75 deceduti, quindi un saldo naturale negativo, però abbiamo avuto un saldo migratorio positivo di 37 unità, perché abbiamo avuto 311 immigrati e 274 emigrati, poi abbiamo 3921 sono di sesso maschile 4013 di sesso femminile, abbiamo 3551 nuclei familiari.
In età prescolare son 467 ragazzi in età prescolare e in età prescolare in età scuola dell' obbligo, 7 16 anni son 596 dai 17 ai 29 anni, sono 1120 con cittadini in età adulta dai 30 ai 65 anni, sono 4062 abitanti in età senile, oltre 65 anni su 1689 abitanti,
E poi abbiamo, ricordo anche che comunque il nostro è un territorio molto vasto, perché si estende su una superficie di 35 chilometri quadrati, abbiamo sei chilometri di strade statali se chilometri di strade provinciali, strade provinciali, 42 chilometri di strade comunali, 12 chilometri di strade vicinali quindi abbiamo all' incirca 60 chilometri, quasi 60 chilometri di strade che sono di competenza del del nostro Comune, questo è anche uno dei motivi per i quali, per cui, nonostante in questa Amministrazione sono stati fatti ad oggi indicativamente un milione e 100000 euro di asfalti,
Si vede poco perché, se in valore assoluto è una cifra enorme, ma se andiamo a fare un la proporzione sui chilometri quadrati con un milione e due, si va ad asfaltare largo circa il 15% della rete stradale nostra.
E da domani mi dice l' Assessore che ripartirà l' impresa che ancora quell' effettivi un residuo dell' anno prima per circa 150000 euro, che quindi nelle prossime settimane farà ancora ulteriore asfalti e andremo a superare il milione e due di di asfaltature nell' ambito del del mandato. Ricordo, per dare un termine di paragone, che nei CIE quinquennio precedente le asfaltature non hanno superato il 100000 euro di di spesa. Poi c'è anche il dato sul personale dell' ente, il nostro Ente al 31 12 del 2019 a 37 impiegati di ruolo 37 dipendenti pubblici. Abbiamo poi le nostre partecipate pubbliche, che sono sempre la nostra Silea, dove abbiamo una quota dello 0 437% e la nostra Lario Reti lo 0 0 4%, poi direttamente abbiamo la CSM ha grammi laser, uso S.p.A. Che sono società con partecipate dalle nostre due sì, lì è Lario Reti Holding, poi altri organismi partecipati abbiamo l' autorità di bacino, il Consorzio BIM, il Consorzio Energia Veneto sempre nel DUP è previsto questo per iniziare a discutere di due macrotemi a livello di infrastrutture che abbiamo messo in programmazione.
Dove per una opera abbiamo già iniziato a fare degli atti non tanto noi, ma la Comunità Montana per l' altra opera. Credo che nelle prossime settimane si inizieranno a che fare gli atti formali. Di che cosa sto parlando? Sto parlando della Caserma dei Carabinieri, come probabilmente avete avuto modo di leggere nel dagli organi di stampa settimana scorsa la Comunità montana Valsassina valdesi no Valvarrone e Riviera.
Ha votato all' unanimità di accogliere positivamente la richiesta dei Comuni di Doria diario Valvarrone Sueglio, per farsi, diciamo, ente attuatore per loro conto di fare un accordo trilaterale Comunità montana e quindi agisce in nome e per conto di idoneo a Dervio Valvarrone e Sueglio Colico Regione Lombardia per provare questa volta a costruire questa caserma che sicuramente è un' infrastruttura non più prorogabile e assolutamente necessario ed urgente per il nostro territorio.
Detta detto, ciò per dire che nel DUP e quindi è stato inserito, come è già stato deliberato dalla Giunta la valle, la previsione di valorizzazione della quota indivisa pari al 50% dei terreni su cui verrà realizzata una caserma sono i terreni di proprietà del Comune di Colico siti diciamo sotto la scuola istituto Marco Polo zona cimitero terreni di proprietà dell' ente per 1750 metri quadri l' arma già nel settembre del 2020 a con atti protocollo della compagnia provinciale, ha dato il nulla osta al parere favorevole sulla localizzazione geografica.
Come ho già detto, anche nell' assemblea della Comunità Montana era un' opera dove il Comune di Colico e dal 2017 che ci lavorava questa localizzazione fu individuata anche, come si è detto la scorsa volta, con coinvolgimento delle minoranze Colico insieme e cambiamento, e poi c'è stato l' annullamento del PGT si era ricominciato alla ridiscutere dell' opera nel 2019 a fine 2019. Non lo stiamo inventando perché ci sono tutte,
E lì le missive agli atti, la corrispondenza poi purtroppo arrivato il Covid che tutti ben conosciamo. Abbiamo cominciato a interloquire nuovamente con arma Regione e i Comuni che fanno parte del comprensorio di questa caserma a settembre del 2020. Oggi stiamo riuscendo a fare gli atti. Il primo atto è stato fatto, la Comunità montana stasera facciamo secondo che innanzitutto la previsione di valorizzazione di questo terreno in quota indivisa 50% che verrà poi trasferita alla Comunità Montana e poi dopo entrerò nel dettaglio dei numeri al punto seguente, quanto invece alle assunzioni, allora prevediamo nel 2021 assunzioni a tempo indeterminato, un operatore qualificato categoria B 1 a tempo pieno, un operaio qualificato categoria B 3 a tempo pieno, un' opera amministrativo B 3 a tempo pieno, un istruttore amministrativo contabile a tempo pieno, una istruttore amministrativo ci a tempo pieno sul 22 e 23, un' ulteriore istruttoria tecnico, Categoria C a tempo pieno indeterminato. Quanto alle assunzioni al lavoro flessibile, prevediamo sul 21 un istruttore tecnico Categoria C a tempo pieno per sei mesi.
Un istruttore amministrativo categoria C per sei mesi sempre a tempo pieno a tempo determinato e tutto dico in questo caso part time 24 ore e a tempo determinato, un anno da inserire nella struttura, programmazione, gestione e valorizzazione e sviluppo del territorio.
Il DUP, così come il bilancio è stato depositato come previsto, la normativa vigente. Non sono pervenute osservazioni in atti il nostro revisore, che, tra l' altro, è il primo parere che rilascia, essendo stato nominato ratifica l' ultimo Consiglio comunale, il dottor Stefano Roberti ha rilasciato il proprio parere in data 21/04/2021 sul DUP, ritenendo di poter esprimere parere favorevole al DUP. 2021 2023 sulla base dei dati aggiornati al 31 12 2020 e sulla base dei dati del bilancio di previsione 2021 e 2023, sostanzialmente questi sono i tratti essenziali del DUP. Documento di 285 pagine che evito di andare, Esprit, esporre nel dettaglio perché estremo qui qualche qualche ora. Quindi, se i Consiglieri hanno delle domande, io, per quanto sono, per quanto sta nelle mie conoscenze, posso provare a dare delle risposte.
Non ci sono interventi, nessun passiamo all' approvazione con votazione del documento unico di provoca nazioni 21 23. Partiamo eventualmente, al contrario, chi è contrario, chi si astiene, chi è favorevole.
All' unanimità, immediatamente esecutivo, chi è favorevole unanimità?
Punto numero 4, Approvazione, bilancio di previsione finanziario 21 23.
Andiamo quindi ad approvare al punto 4 e al bilancio di previsione 2021 2023. Vado a elencare, diciamo, i titoli e le somme previste nel bilancio 2021, poi magari entro nel dettaglio delle opere in di investimento e nella spesa corrente in qualche dato.
Diciamo magari di interesse con la premessa che sono state deliberate nell' ultimo Consiglio comunale le TARI, le aliquote fiscali, quindi parlo dell' IMU della che ha inglobato anche la TASI, l' addizionale comunale e via dicendo, non ci sono stati aumenti quindi, come dicevo la scorsa volta chiudiamo il quinquennio senza aumenti sulle imposte locali,
Quindi abbiamo in previsione sul 21.
Titolo primo, che sono le entrate correnti di natura tributaria 4 milioni e 9, arrotondo gli importi per evitare i centesimi di euro che sono inutili sul Titolo secondo trasferimenti correnti son 187000 euro Titolo terzo entrate extra tributarie, un milione di euro entrate in conto capitale, sono previsti 5 milioni 200000 euro, poi va, beh, c'è la previsione dell' anticipazione dell' Istituto tesoriere, quindi l' anticipazione di tesoreria per due milioni e sei anticipazioni di tesoreria che credo che da quando io mi ricordo ma anche l' Amministrazione precedente non è mai stato attivato perché il nostro ente.
Adesso l' avanzo è un po' diminuito, però ha sempre avuto un avanzo molto, molto secondo me spropositato rispetto al bilancio si era partiti con 7 milioni, oggi abbiamo un avanzo presunto al 31 12 2021 e 3 milioni e 8 che si è incrementato circa di 600000 euro sul 2020,
Questo porta a non utilizzare il l' anticipazione di tesoreria, perché il saldo del conto corrente è sempre con qualche milione di euro in attivo, quindi non c'è bisogno di anticipare nulla, però nel bilancio viene stanziata questa somma per ragioni è contabile ragionieristica, poi abbiamo le partite di giro che qui sono partite di giro che non finanziano nulla su 2 milioni 700000 euro.
Sulle spese correnti siamo a 5 milioni e 9 sulle spese in conto capitale siamo sei milioni e due poi spese per incremento, non abbiamo sul Titolo terzo Titolo quarto, abbiamo il rimborso di prestiti per 330000 euro nel 2020 c'è stata la moratoria, quindi abbiamo avuto un risparmio sul rimborso di prestiti, abbiamo posticipato, diciamola il rimborso del debito. Poi c'è la partita di giro sulla chiusura dell' anticipazione e la partita di giro sulla chiusura per le uscite per conto terzi e partite di giro per 2 milioni e 7 2 milioni e 6. Sì sulle anticipazioni.
Allora, a livello di entrate, ho segnato qualche capitolo, quelli un po' più importanti, IMO andiamo, prevederemo per 2 milioni e 788000 euro in entrata TARI un milione 0 0 8, andiamo poi a prevedere, magari poi lo ripeterò anche dopo.
Un milione di euro di contributo statale, che è la legge dell' 11/09/2020, che è il contributo per le opere di regimazione del torrente inganna, opera di cui si è parlato molto. Ma finché non c' era questa legge non si poteva ricevere la somma, quindi adesso la legge c'è e la somma è disponibile. Addizionale IRPEF 730000 euro. Prevediamo oneri, urbanizzazione, suddivisi tra primari secondari, sanzioni e via dicendo. Sono 860000 euro previsti in entrata. Ci si attende questo importo anche in considerazione del 110%, che prevede innanzitutto tutta l' attività di sanatoria prima della pratica. E poi, comunque, è un incentivo, un impulso all' edilizia locale e quindi si presume che siano di 860000 euro di oneri.
Poi prevediamo sempre circa 200000 euro, anche se poi a consuntivo tendenzialmente superiamo sempre questa cifra proventi da parcheggi per 200000 euro imposta di soggiorno, non sapendo come est come evolverà la situazione Covid conseguentemente ad attività turistico ricettiva, prevediamo 50000 euro sul consuntivo 2020 sono entrati 57000 euro invece in un anno normale, tendenzialmente il nostro Comune incassa dall' imposta di soggiorno dai 130 e 140000 euro quindi prudenzialmente andiamo a confermare,
Il 2020, un pelino sotto.
Mentre quanto alle uscite, anche qui preciso che non è stato tagliato alcun tipo di servizio, quindi senza aumento di tassazione, imposizione fiscale non abbiamo tagliato nessun servizio, soprattutto nel settore che io chiamo invisibile, perché purtroppo c'è, ma si vede poco che ai servizi sociali che fa un' attività,
Fenomenale, ma purtroppo è poco tangibile,
Confermiamo tutte le richieste della struttura, non c'è nessun taglio né di servizi né di spesa, ad esempio, per le mense sono stanziati 264000 euro, assistenza scolastica, alunni disabili abbiamo stanziato 100000 euro e molte altre voci che il nostro bilancio sul sociale pesa circa un milione a livello di spesa del personale abbiamo stimato una spesa per i nostri meno di 37 milioni,
Un milione 460000 euro, l' avanzo di amministrazione presunto, che poi sarà ratificato e accertato definitivamente in sede di consuntivo, 3 milioni e 8.
Ora mi concentro un attimino su le spese di investimento, che sono sempre quelle a cui diciamo l' amministrazione dà maggior, diciamo, visibilità, perché sono le infrastrutture quelle che mancano al nostro Paese, come dicevo prima il discorso caserma, già fatto tutta la premessa andiamo a stanziare nel bilancio 2022 e nel bilancio 2023 la somma di 375000 per anno perché l' accordo informale che si sta portando avanti e si spera che si possa chiudere nei prossimi mesi e comunque prima delle elezioni è che la caserma ha un costo stimato di 3 milioni di euro, stando su una stazione media tipo A che prevede un insediamento di un.
Un organico dai 9 ai 14, diciamo carabinieri, prevede una superficie lorda di pavimento di 1500 metri quadri, di cui 500 metri quadri di interrato, 500 metri quadri di aree a servizio e 500 metri quadri di aree piano primo a servizio degli dei Carabinieri quindi alloggi.
Appartamenti e via dicendo. Perciò caserma è stata programmata nel bilancio dell' ente, è stata programmata negli atti della Comunità Montana manca solo la. La firma dell' accordo locale semplificato con Regione Lombardia per formalizzare e diciamo, mette nero su bianco per la compartecipazione Regione Lombardia che ringraziamo in particolare ringraziamo in persona dell' assessore Sartore del Presidente Fontana che fin dal 2019 hanno accolto positivamente la nostra richiesta. Poi, come ho detto prima, siamo arrivati adesso per ovvi motivi. Non non è strategia preelettorale perché, onestamente, poco ci interessa. Noi vogliamo che vengano messe nero su bianco e programmate per chiunque arrivi le opere pubbliche e la relativa copertura finanziaria, cosicché chiunque arriverà si decide che la Caserma, un' opera utile e fondamentale per il Paese, andrà avanti. Se invece riterrà che quello abbiamo programmato, noi non va bene, si assume la responsabilità di toglierla, però lasciamo degli atti formali nel bilancio.
Sempre con riguardo alle infrastrutture, c'è anche il tema della realizzazione di Centro di medicina generale, come ha detto prima l' assessore Bettiga si è tenuta in data 30/04 la Conferenza di VAS, ora, nelle prossime settimane dovremmo portare il la delibera in Consiglio comunale.
In ogni caso, anche qui andiamo a prevedere e a stanziare a bilancio in modo tale che l' opera nel pubblico funziona, che deve essere inserita nel Piano delle opere pubbliche sul triennale, deve essere coperta a livello finanziario nel bilancio, solo così si può fare un' opera pubblica, diversamente non si può fare.
Quindi questa è la pubblica amministrazione, conseguentemente ne mettiamo 100000 euro per la realizzazione del Centro di medicina generale sul 2021 e 600000 euro sul 2022, con una copertura finanziaria mutuo Cassa, Depositi e Prestiti, posto che il nostro ente a livello di indebitamento quello che adesso va di moda chiamare un debito buono né a poco nel senso che siamo poco indebitati, abbiamo grandi spazi di indebitamento, quello che viene chiamato debito buono secondo me son questi 600000 euro che il Comune di Colico può accendere senza problemi e rimborsare senza problemi per completare la il Centro di medicina generale e poi previsto la sistemazione dell' area esterna, opere minori rispetto a queste infrastrutture che sono strategiche per lo sviluppo del nostro Paese.
La sistemazione dell' area esterna del nuovo campus scolastico per 100 e 40000 euro, di cui 60000 euro con oneri e 80000 con l' FP.
Poi abbiamo la realizzazione del nuovo centro di raccolta rifiuti solidi urbani che viene sostanzialmente riproposto, ma credo che i lavori iniziano se non questa settimana, alla prossima, perché si doveva attendere l' approvazione del bilancio, in quanto l' affido la determina o meglio la gara è stata terminata conclusa con l' aggiudicazione però sempre per questioni burocratiche, essendo cambiato l' anno si deve approvare questa sera il bilancio previsionale, per fare poi l' inizio dei lavori, quindi viene riproposta un' opera che inizierà questa settimana o la prossima per essere consegnata anch' essa.
Sicuramente prima di del fine mandato, poi viene previsto il milione di euro per la manutenzione straordinaria delle opere idrauliche del torrente inganna, quindi il milione di euro di cui parlavo prima viene messo sul 2021 come uscita come spesa di investimento, c'è poi la tematica del realizzazione del marciapiede lungo la via Nazionale sud viene rilanciato con l' FP e con e con il contributo che è stato accertato lo scorso anno la prosecuzione del lavoro che sta andando avanti, quindi anche qui c'è uno sfasamento di un anno.
Si ripropone nelle opere pubbliche, viene altresì previsto un secondo lotto, quindi per proseguire ulteriormente verso laghetto con i 100000 euro che sono stati assegnati con il Piano Marshall bis di Regione Lombardia, dove nel primo stanziamento ci aveva dato 2 300300 per 100000 forse hanno fatto un ulteriore stanziamento, quindi Regione Lombardia sta facendo di tutto e di più per far ripartire questa benedetta economia che purtroppo si è impiantata con il Covid, quindi assegnata al nostro Ente 100000 euro e abbiamo deciso di metterli per allungare il marciapiede cosicché anche quell' opera.
Si allunga quanto più possibile, viene poi prevista la illuminazione della torre di Fontanelle per 30000 euro sul 2021 viene poi riproposta la realizzazione della passerella ciclopedonale per 2 milioni di euro, questa è un' opera talmente grossa e sovracuto valenza sovracomunale, che coinvolge diversi enti che purtroppo sta prendendo delle tempistiche dei tempi piuttosto lunghi.
In virtù del fatto.
Mi spiego, mi spiegava l' Assessore che, in virtù del fatto che ci sono dei piani urbanistici, di più enti che devono essere variate a seguito di quest' opera, quindi la burocrazia purtroppo allunga le opere pubbliche.
E, in ultimo, non per importanza, andiamo a stanziare 30000 euro per la manutenzione straordinaria dei cimiteri e andiamo a mettere la copertura finanziaria per che cosa per finanziare quella convenzione che abbiamo approvato nell' ultimo Consiglio comunale?
Ovvero la realizzazione anche qui in sinergia con comune di Valvarrone, che mette 50000 euro alla Comunità montana che ne mette 150000 euro Colico, ne mette 50000.
Per la ciclopedonale Colico Leoncino, cosicché anche quest' opera viene finanziata, inizierà, deve finire, come ho già detto la scorsa volta, entro il 31 12 del 2022, per obblighi di rendicontazione da parte della Comunità Montana, quindi è stato messo anche quello, questo, in sintesi, è il nostro bilancio 21 e 23. Se ci sono poi delle domande, io sono a disposizione.
Lancia un brindisi.
No.
Sono più che altro non.
Dentro l' utilizzo di nessuna commissione di medicina di base, se non ricordo male chiamato così, cioè quindi non so poi chi potrà rispondere se siete in grado di rispondere, che cosa intendete per sempre medicina di base.
Intendete di punto in casa dello studente, che ha delle particolarità.
Di fronte di medicine di gruppo,
Degli studi medici, simbolo della città nei singoli medici,
Perché dico questo perché.
Immagino voi sappiate che le medicine di gruppo ha determinate caratteristiche per poter essere portano a sussistere.
Caratteristiche che al momento pare siano venendo meno,
Ecco, grazie.
Allora noi stiamo creando una infrastruttura nel senso che stiamo erano due infrastrutture, la caserma che poi sta seguendo, diciamo le indicazioni, le linee guida del Comando generale dell' Arma 2017 serve a caserma, serve ad ospitare dei carabinieri l' ente competente l' Arma dei carabinieri, 15 da delle linee guida e quelle vengono rispettate per quella che Centro Medicina Generale e casa della Salute nella chiamare per porta un po' sfortuna, quindi qui c'è scritto realizzazione, Centro medicina generale che è una nient' altro che un' infrastruttura una scatola, un immobile che viene studiato e costruito secondo le linee guida dell' ATS per andare ivi collocare.
Ambulatori, Centro prelievi, punto di sterilizzazione degli animali secondo linee guida dell' ATS poi oggi non è sul tema chi, come dove, perché entra quanto paga, oggi stiamo costruendo la scatola secondo le linee guida che l' ente competente ATS ci ha dato scatola che si ritiene per il nostro Comune è anch' essa,
Di fondamentale importanza, non più prorogabile, quindi l' abbiamo programmata poi.
Gli altri dettagli, non entro nel merito, perché, ripeto, stiamo seguendo le linee guida, il progetto è stato.
Posto al vaglio dell' ATS, sia per quanto riguarda gli spazi degli ambulatori, sia per quanto riguarda il punto di sterilizzazione degli animali, sia per quanto riguarda il centro prelievi, ATS ha espresso parere favorevole, ha fatto qualche prescrizione, sono state modi recepite del prescrizione ATS e questo è stato fatto spero di essere stato esaustivo nella mia risposta.
A me dispiace no, nel senso che onora medicine di gruppo hanno le caratteristiche che deve essere composto da almeno tre domeniche di tre medici per essere tale in quanto, appunto, essendo medicina di gruppo, comporta anche dei contributi e dei finanziamenti da parte dell' ente Regione Lombardia.
Che permette, come lo è stato sempre finora, di avere poi dei servizi aggiuntivi, quali l' infermiera che già si è dimesso non è più presente adesso non l' attuale sedime, la medicina di base prevede l' impiegato che attualmente è ancora presente e pare in procinto di non so chi abbia comunque nel momento in cui è presente.
Medicine di gruppo, avendo queste caratteristiche, almeno tre componenti nel momento in cui vengono meno cade anche la medicina di gruppo e, di conseguenza, cardine anche i contributi che resterà ecco, nella procedura resterà attivo ancora per qualche mese, sono solo esattamente se sei, sotto qualche mese stabilimento in cui scadono questi mesi vi è un numero sufficiente per,
Farli nascere, diciamo, questo tipo di servizio, chiaramente viene meno anche la possibilità di avere dei contributi da parte loro e quindi voglio dire potremmo avere tra medici, come spesso succede adesso per andare in una sede indipendente per come era una volta ai tempi negli anni 80 90 quindi.
Cioè lei dice bene, io preparo la scatola.
Con un mandato necessità non so se si accontenterà nello scatolo, dal medico che lo ascolti, che li faccia la prescrizione non ricordo, se necessario, e che lo suddivise per le esigenze della salute proprio qui certo, a suo tempo lo ribadisce un' occasione prepara la scatola speriamo con qualcun altro prepari anche i medici che diano risposte ai nostri malati grazie,
Consigliere Grega.
Quando si pensa che faccia parte del lavoro di ogni singolo medico, intervenire indipendentemente dalla scatola dove sta e dove abita e dove ha sede il proprio ufficio, non cerchiamo di mischiare le carte in tavola, allora lei sta confondendo volutamente non farcelo, sta comprendendo volutamente quelli che sono i servizi che eroga il medico da quella che invece è un' attività che ATS promuove e sollecita incentiva per la formazione delle medicine di gruppo che servono i tre medici, lo sappiamo anche noi che non è necessario che i medici siano allocati dentro la stessa sede è uguale, è vero quali la medicina di gruppo si confermare anche su sedi diverse da TS, incentiva la medici, sì, il Consigliere Grega non scuota la testa, è così è così. La medicina di gruppo può esistere, indipendentemente dalla sede non necessariamente medici. Devono occupare lo stesso stadio nella stessa area di lavoro. In questo primo passaggio.
I medici sappiamo benissimo, hanno fatto le loro scelte, ci sono dei naturali cambiamenti, quello che l' Amministrazione fa è offrire una struttura che possa accogliere i medici che verranno dati esse nominati sulla base delle graduatorie fatte da ATS stilate da ATS.
Quindi non continuiamo a ripetere che Colico rimarrà senza medici Colico, non rimarrà mai senza medici.
Colico può avere sì dei medici sostituti, può avere dei medici provvisori che voglia Dio faranno la loro, espleteranno le loro il al meglio il loro lavoro, andando ad aiutare i malati, gli utenti pazienti, tra non confondiamo quella che è la sede del medici da quello che è il loro la loro funzione.
Quindi.
Io direi di separiamo le questioni, non confondiamo le idee alla popolazione se vogliamo dire alla cittadinanza come stanno le cose, questa Amministrazione predispone gli atti per realizzare questo centro, un centro che secondo i parametri accoglierà.
Studi medici, il centro prelievi che necessita di una riorganizzazione migliori dal punto di vista degli spazi e dell' accoglienza, e anche un punto di sterilizzazione, perché così ATS ha sollecitato più volte anche questa la presenza anche di questo tipo di servizio.
Solo un ultimo io Nardi, solo un' ultima cosa sul bilancio va be' scontato, però volevo solo dire che anche sul bilancio previsionale il nostro revisore ha espresso parere favorevole in merito alla corretta, diciamo predisposizione e merito ha potuto dello stesso.
E, non ultimo cosa io vorrei semplicemente dire al Sindaco che la preoccupazione dei singoli casi non è tanto che nessuno guardi soffiando sul fuoco in questo settore per questa situazione e nessuno sta alimentando nulla, la preoccupazione, eccetera che medici.
In parte sono in data 30 anni. Non sanno dove andranno tutti. Ci auguriamo che i medici vengono sostituiti al più presto possibile, un che nel più breve tempo possibile riprendo loro servizio. Poi mi scusi un' altra cosa che è un po' una contraddizione che va detto che state preparando medicine di gruppo Monfeli va benissimo, però non parte. Invece non è necessario che la meccanici poi con medicine di gruppo siano allocati nella stessa, se non alle contraddizioni. La interrompo Gilardi e non è una contraddizione, perché da qui alla realizzazione di un' opera ci passerà del tempo e mi piacerebbe che il Centro di Medicina fosse pronto domani. Non è così, quindi, in testa situazioni di passaggio e temporanea da un centro di medicina dove possono essere tutti insieme, lavorare tutti insieme. Si potrà anche avere scelte personali dei singoli medici che troveranno degli spazi diversi. Come spesso ricorda il vicesindaco, sono attività private e quindi si assumono gli oneri di trovare degli spazi per sé e in questo senso non è vincolante. L' essere in équipe fisicamente nello stesso spazio, perché possiamo essere.
Tre medici allocati, da una parte, e due medici allocati dall' altra e costituire comunque una medicina di gruppo perché possono condividere l' infermiera, possano condividere il servizio di segretariato. Questo non è una contraddizione, certo, nessun punto di vista. Noi sicuramente resta il fatto, comunque, che sta sostanzialmente dicendo che questo è un servizio prioritario e non posso che farle notare se considero veramente un servizio proprietario in inglese aspettato, gli ultimi praticamente averci sono dove lo trovo per le elezioni, però lo avreste aspettato gli ultimi 45 giorni, forse uno scadenza giugno, normalmente per te, per attivare, programmare questo servizio che lo si sapeva cinque anni fa, che la medicina di base che.
Machiavellismo, chiamiamolo, caro saluto, come dice il Vice Sindaco, che insomma è una necessità per il Paese, 15 cioè la la lo presenti come vuole.
Io posso dire che la vedo come un' ennesima buttavo elettorale.
Dico, mi sarà consentito, ma lei giustamente di prevenzione, di pensare e di esternare il proprio pensiero, la pensa, non sarò io certo a convincerla del contrario diverso, invece programmare come abbiamo fatto in questi cinque anni e se l' occasione si è presentata in un certo momento dell' anno,
Perché la la la Perla, invece, una condizione per poter realizzare quello che stiamo programmando?
E stiamo programmando e si è presentata.
Non cinque anni fa,
Mi taccio nel senso che lei pensi quello che vuole o non guardi, non va bene, non è una boutade elettorale, abbiamo ben altro che rende rendere veramente fiume stupiremo con effetti speciali non operino. So che ci sono gli effetti ispezioni, un avviamento allo specialista limitiamo, ci limitiamo a programmare, a portare dei dati oggettivi, queste patologie, sapendo che siamo stati abituati a fare in cinque anni. Lei non lo condivido e da cinque anni, ma poco male, ce ne facciamo una ragione. Noi, nel senso che non siamo nelle Marche da decidere, le sorti di questo Paese, per fortuna la cittadinanza. Roberto Novelli che siamo d' accordo su questo, sì, purtroppo guardi, io mi rimetto al volere della cittadinanza con molta serenità. Quanti fondi sono così? Ho qualche dubbio in merito. Recco sì, certo, non fra cinque anni ripete perché chi non la pensa come lei rancoroso, che non la penso come lei, non se ne è fatto una ragione, ma esiste un concetto invece che si chiama democrazia, una maggioranza comanda è un' opposizione fra i migliori e così emozionanti, questo si faccia una ragione.
Diventa uno scontro, la mostra fotografica, anzi anche uno scambio di opinioni in un' assise pubblica la democrazia è proprio di certo, è democratico che una maggioranza abbia conquistato la fiducia della maggioranza di una certa percentuale di cittadini.
E così sarà ogni cinque anni, con massima serenità da parte di tutti si viene valutati.
Alla fine del proprio mandato, i sì sì, se si vuole, ci si ripresenta insidie e ci si sottopone al vaglio del giudizio per altri cinque anni.
Questo è il con la massima serietà, anche sufficientemente capacità, poi, da parte mia ultimo rilievo su questo aspetto che il problema della medicina di gruppo non ha sollevato, questo consigliere dell' opposizione generale dovranno siamo.
Iniziato i medici di base che quel famoso articolo di 4 5 mesi fa, se non ricordo esattamente il titolo dove si sostanzialmente si affermava.
L' Amministrazione comunale ha tradito la fiducia della medicina di Di patria, è vero questo.
Le parole usate nella.
Apriamo un qualsiasi Palagiano, vediamo troviamo esattamente per raccontare che ha ben poco, in che grazie per avermelo delle conversazioni.
Posso chiudere Sindaco non entro nel merito che qui si entrate palesemente in campagna elettorale la lascio ad altri, visto che questo è il mio ultimo bilancio previsionale, voglio che venga messo a verbale che questa Amministrazione non so, ma evidentemente non era così. In passato lascerà per chiunque esso arrivi la programmazione e gli atti di programmazione per realizzare la caserma e la casa della Salute. Cosa mai vista prima? Io non l' ho mai vista mai vista in atti. Proprio qualcuno andava al bar a dire, ma però quelli lì, la caserma, non la voglio fare in atti, non c'è mai stato niente. Oggi c'è casa del Centro di medicina caserma, programmata sul triennio 21 23, poi la democrazia 12/10 07/09. Quando c' erano le elezioni, deciderà chi arriverà. Se riterrà di andare avanti. La strada è spianata. Se non saremo noi, rimarrò a disposizione se sarà lei Sindaco a dare supporto per arrivare in fondo perché le idee le occhiaie per arrivare in fondo, se arriverà qualcun altro che vuole togliere queste due opere, le toglie basta, però sono programmate perché la cosa pubblica si amministra in questo modo punto punto queste due opere, lo ribadisco così che tra vent' anni si leggeranno questi verbali non sono mai state messe in atti di programmazione. Da stasera ci sono, ribadisco, chiunque arriverà o va avanti, lo avrà il coraggio di toglierle, spiegando che non va bene il perché.
Così si amministra la cosa pubblica, punto buona serata.
Ci si imbocca mutazioni nel 3, punto all' ordine del giorno non verrà, non vi rubo, però ulteriore tempo ci mancherebbe.
Punto numero 4 all' approvazione del bilancio di previsione 21 23. Chi è contrario, chi si astiene Grega, no, chiedo scusa, Brega giusto.
Insieme alla mano per l' astensione.
Due secondi per motivare l' astensione sono tenutasi, lo condivido, il il documento votato favorevolmente il documento di programmazione perché è chiaro.
Sul bilancio, chiaramente voglio dire ha fatto delle affermazioni che senz' altro sono, sono sono veritiere,
E sono oggettive chiaro, ricordo insomma caserme dei Carabinieri del penultimo null' altro.
Dimostrato ancora un mandato in corso, un progetto faraonico, caserme convincenti con alloggi, eccetera, eccetera, che poi, dopo scoprire che addirittura il, il terreno di proprietà dell' Amministrazione comunale non è così e delle sue e sono certo che non sarà così,
L' astensione è dovuta al fatto che i medici devono verificare controllare e valutare che siano veramente tali per poter poi proseguire, non saremo sicuramente noi sottrarci all' esecuzione di qualsiasi tipo di.
Un' opera che va nel servizio ai cittadini, ecco per questo motivo.
Il mio voto sarà di astensione su, diciamo, di astensione, grazie.
Non so se sia possibile fare una una domanda al consigliere minoranza, però non ho capito il passaggio che lei, nella scorsa Amministrazione, si è messo a fare il progetto e alla fine si è accorto che non era, io dico che non ho capito, non so, forse ho capito dalle sue parole che lei ha fatto il progetto, poi dalla finito il progetto si è accorto che non era di proprietà del Comune demanio. Parliamo della Amministrazione precedente alla mia, su quello sull' area di non fosse a conoscenza. Parlavo della scherzavo nella sua un progetto, forse addirittura 4 milioni, sicuramente periodi, e poi addirittura la proprietà, cioè.
Uno che state formulate con più stipulati, compromessi per loro per l' acquisto di terreni grazie.
Il Segretario mi chiede di rifare la votazione, chi si astiene dica che è favorevole.
Consiglieri presenti immediatamente esecutiva, chi è favorevole unanimità grazie l' ultimo punto all' ordine del giorno, la convenzione per la gestione coordinata e associata dell' ATI nell' ambito comune pianificazione di Protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi, andiamo a rinnovare per altri cinque anni la convenzione di gestione coordinate da società Protezione civile Colico Dorio,
In modo tale da gestire al meglio la programmazione e la pianificazione.
E gli interventi in materia di protezione civile con non cambia nulla rispetto alla convenzione precedente, ricordo solo che il, il Comune di Dorio riconosce poi al Comune di Colico un 15% delle spese che il Comune di Colico sostiene scusate se il 15%, che sono circa 1000 euro su per giù all' anno come quota a carico,
È a carico del Comune di Dorno da riconoscere al Comune capofila nulla da perso, nulla da aggiungere a questa convenzione, perché arriva dal 2012, la prima formazione di gruppi di Protezione intercomunale, di Protezione civile intercomunale.
L' efficacia ed efficienza del gruppo coordinato ed è palese a tutti, ma non solo negli interventi, ma anche nella pianificazione dei progetti e progettazione e pianificazione degli interventi da da farsi a tutela del territorio e di conseguenza anche della popolazione e mai come in questo ultimo anno 20 21 la Protezione civile si è dimostrata, è scesa in campo ha dimostrato tutta la sua solerzia efficacia a favore della.
Della popolazione nei numerosi servizi messi in campo a di vicinanza di sostegno dalla dalla consegna del farmaco alla, al controllo dell' Ordine degli ingressi contingentati, bensì anche solo nei supermercati, nei primi periodi di pandemia.
La mettiamo ai voti, chi è favorevole?
Unanimità immediatamente esecutiva.
Unanimità io vi ringrazio e auguro una buona serata, una buona cena a tutti, alla prossima rivedersi.