Come sono, tutti, procediamo con l' appello Gilardi.
Che.
Sindaco Birardi, Davide Taddei, Sabrina, assente Raffoni Marino.
Mi hanno Francesca con di Andrea Betti da Barbara.
La finalità Bonetti, Daniele Curtoni, Alfonso Lipietz, Mauro deve Giovanni Brega, Raffaele.
Assente.
Il punto numero 1 all' approvazione dei verbali delle sedute precedenti delibere, 40 approvazioni verbali, seduta precedente del 41 Comunicazioni del Sindaco e dei Consiglieri comunali, 42 approvazione definitiva del programma integrato di intervento e di iniziativa privata ai sensi dell' articolo 37 e seguenti della legge regionale 12 per la realizzazione di un comparto residenziale in via Villatico via Parravicini con parcheggio pubblico in una struttura da adibire a centri di medicina generale con relativi servizi in variante allo strumento urbanistico vigente chi è favorevole?
I favorevoli e chi si astiene.
Comunicazioni del Sindaco e dei Consiglieri, il punto numero 2.
Mi permetto di dare due comunicazioni, la prima riguarda la delibera di Giunta comunale con la quale abbiamo intitolato la nuova passeggiata sull' angolo tra via Montecchio Nord fino al 30 per impegnando il suo naturale prosecuzione, il ricordo della morte Pischedda, Francesco, la Giunta ha ritenuto doveroso ricordare la gente è caduto un incidente mentre svolgeva il proprio lavoro.
Cronico precisamente nell' azienda di Curcio, infatti, seduti tutti si ricordano questo brutto episodio.
Nonché proprio.
Leggere.
Scusi.
Durante il servizio d' istituto effettuate in data 2 2 2017, unitamente ad altri due colleghi, intercettare un' autovettura provento di furto nella circostanza l' agente scelto Pischedda si poneva all' inseguimento del conducente dall' autovettura ridata.
Nel tentativo di assicurare alla giustizia precipita del ministro Biondi tra i due cavalcavia nel Comune di Colico, sacrificando la sua vita per assicurare alla giustizia un criminale, abbiamo ritenuto di dovere intitolare l' amore passeggiata, quella che dal Parco Cariboni prende attacco e passa diciamo davanti al sedime che è stato appena realizzato illuminata e poi proseguita naturalmente verso la,
La.
Chiedo scusa.
Il agitatevi, vi prego.
Eh no fino al ponte dell' inganno, sicuramente va sentiero Valtellina, ecco, mi sfuggiva fino al sentiero Valtellina, abbiamo comunicato alla Prefettura e la nostra delibera attendiamo un loro nulla osta che dovrà essere dato, ma penso che non ci siano problemi sentite in maniera informare il prefetto il questore,
In maniera in deroga, in quanto l' accaduto è anteriore ai 10 anni, normalmente bisogna attendere 10 anni prima di poter intitolare una piazza, una via, una persona deceduta, penso che otterremo facilmente la deroga, così come anticipato prefetti, questori e quindi poi procedere, si procederà poi successivamente al momento di posa di una,
Di una targa o comunque di un' insegna che possa indicare non esatto della passeggiata.
L' altra comunicazione su e il mio saluto al Consiglio comunale per l' ultimo, visto che siamo nell' ultimo Consiglio comunale di questo mandato, solo due brevissime parole.
Che leggo che poi allego agli atti questi cinque anni sono stati faticosi, certamente quando si lavora contenersi in piedi. E naturale sentire la responsabilità delle decisioni assunte. questi cinque anni sono stati densi di soddisfazioni con altre che con altrettanta certezza lo posso affermare. quelli che nel 2016 erano stati chiamati sogni nel cassetto si sono fatte delle splendide in realtà non solo perché li abbiamo messi in alto alle priorità di mandato, ma soprattutto perché siamo stati capaci di programmare i tempi e le risorse economiche che ne hanno garantito la piena realizzazione per altre importanti opere. è già ben delineate l' iter che consentirà di portare a termine interventi che segneranno il futuro prossimo di Colico.
L' Amministrazione che ho l' onore di rappresentare fin qui conosce un modo solo di guidare la vita del Paese ed è quello di stare fra la gente al fianco della gente, non facendo differenze, perché per me tutto è centro, citando le parole di Oscar Luigi Scalfaro,
La vita pubblica chiama naturalmente a servire la comunità e servirono in aggettivi, chiede solo umiltà, perseveranza, accettare di sbagliare e riconoscerlo. La vita pubblica chiede di pensare agli altri, di prevedere per gli altri e chiede di uscire dal mio, spinge ad un impegno che non ha diritto al grazie di nessuno al termine. Ho fatto il mio dovere davanti alla mia coscienza, al Segretario comunale, a tutti i dipendenti del Comune di Colico, un sentito ringraziamento per il lavoro svolto con professionalità e dedizione. Solo collaborando insieme in un rapporto di reciproca stima noi amministratori e Consiglieri siamo riusciti a svolgere al meglio il mandato elettorale, il Sindaco Monica Gilardi, adesso la parola agli altri Consiglieri. Se vogliono intervenire.
Nessuno l' aveva chiesto il Consigliere Ruffini, prego.
Grazie Sindaco Masini, scusi montano per rispetto, perché voglio togliere la mascherina così.
Anch' io mi sono scritto un qualche cosa più che altro.
Perché, per non dimenticare quello che questa sera volevo dire per me, diciamo che l' ultimo Consiglio comunale con sapete non sono in nessun lista, perciò chiudo qui la mia esperienza politica.
Politica chiamano occasione amministrativa, mi permetto di sfruttare questo spazio riservato alle comunicazioni dei Consiglieri per salutarvi in generale fare gli auguri a tutti voi che possiate raggiungere i risultati prefissati, che ormai imminente, che ormai da anni, nelle prossime elezioni amministrative, le opportune, in particolare naturalmente,
Un grosso in bocca al lupo, lo vorrei fare alcune opposto al mio gruppo, ecco, trovo qui bis, mi riconosco e appartengo.
Non posso poi posso, possono esserci saluti.
Se non accompagnati dai ringraziamenti ringraziamenti ad alcune persone che in questi 15 anni che sono stato presente in Comune hanno avuto un ruolo.
Inizialmente è stato l' onorevole Paroli che mi ha coinvolto in questa esperienza.
Assolutamente positiva, comunque sia andata sia dalla quando ero in minoranza piuttosto che in maggioranza, poi anche Franco De poi che mi ha voluto al suo fianco quando si era candidato Sindaco, ma i risultati non sono stati poi quelli sperati in quell' occasione, soprattutto a Monica Gilardi e Consiglieri gli Assessori che è capace di portarmi maggioranza ormai,
Mi rifaccio insomma.
Cominciamo farmene un complesso perché ero sempre seduto, o di qui o di Laterza, sempre in minoranza, le persone, anche le persone che ho collaborato in minoranza con idee diverse, magari abbiamo condiviso.
Il lavoro spettante alle minoranze una ne cito uno su tutti che il dottor Dini, che obiettivamente, quando ci siamo trovati.
Siamo dalla stessa parte, sempre minoranza, abbiamo collaborato come.
Come si doveva ed in fondo?
Non certo per importanza adesso.
Noi abbiamo anche un rappresentante del dei dipendenti comunali, persone che lavorano per Colico è di fatto, sono lo specchio del buon governo dell' Amministrazione, cioè tramite loro, la il Covello, diciamo che l' amministrazione appare agli occhi del cittadino.
E con questo chiudo il mio brevissimo intervento e come un invito, un invito ai giovani, ai giovani di Colico, i giovani in generale di avvicinarsi alla vita amministrativa, esperienza nel ricoprire il ruolo di Consigliere nel proprio Paese, è entusiasmante, spesso confondiamo amministratore e politica a volte non va proprio di pari passo alla politica nazionale.
Insomma, a volte non c' entra ben poco con l' amministrazione di un Paese e porta una disaffezione del ruolo nel ruolo pubblico, ritroviamo un po' di concorso nell' impegnarsi per la nostra cittadina perché in cui viviamo.
Accresciamo, sviluppiamo il senso civico che ognuno di noi ha.
Così facendo facilitiamo anche il compito di coloro che sceglie scegliamo, che scelgono, che scegliamo di condurre il nostro paese grazie e buon lavoro a chi siederà sui banchi del Consiglio comunale?
Ecco, troppo Consiglio.
Se volete io un caffè 1 virgola offre molto, molto volentieri, ecco, dopo questo peso, che qualcuno sia contento di revoca del ritiro, questo fatto grazie Sindaco grazie a tutti voi.
Grazie consigliere di tutti per le parole sempre sinceri dei tempi del cuore, ci sono altri interventi su.
Punto numero 3 all' approvazione del bilancio consolidato per l' esercizio, concludendo corredati da una relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa e dalla relazione del revisore dei conti, oppure la necessità indaco.
Sì, buonasera Davide Ielardi, andiamo a fare questa sera veramente due delibere tecniche e la prima è l' approvazione del bilancio consolidato, il cui termine scade oggi come ogni anno dobbiamo andare a praticamente a recepire i dati delle nostre due società partecipate che andiamo a consolidare e come ogni anno dovrò dire che è una delibera meramente diciamo tecnica e dovuta burocrazia quanto andiamo a consolidare Silea e Lario Reti Holding, dove il Lario Reti Holding abbiamo lo 0,04%,
Eh, sì, le abbiamo lo 0,437, quindi abbiamo sostanzialmente nulla di queste società, pertanto, andando a consolidare cioè a recepire i.
I dati contabili di queste due società, proporzionalmente la quota di partecipazione del nostro bilancio poco cambia.
Quindi non è neanche diciamo a livello informativo utile questo questa, questa cosa che stiamo facendo, però dobbiamo fare tanto è.
Grazie interventi, nessuno.
Nessuno.
Ai voti, chi è favorevole unanimità immediatamente esecutiva, unanimità grazie il punto 4 è la variazione al bilancio di previsione 21 23.
Anche qui la variazione minimale di poche migliaia di euro che sta cambierà veramente tecnica, anche questa, in quanto a livello politico, amministrativo nessuna variazione è stata proposta, considerando che noi tra 96 ore siamo scaduti sono due variazioni che ha chiesto l' Ufficio Ragioneria sostanzialmente una è un accertamento di entrata e in uscita mi sembra di 9600 euro contributo 9205 contributo all' entrata per l' acquisto di libri della biblioteca, un' uscita pari uscita e poi lo spostamento di 4900 euro nella gestione del PEG.
Dei servizi sociali attuata dal capitolo ha messo su un altro. Stiamo parlando di una variazione complessiva di.
Grazie Sindaco 14 e 6.
Quindi questo è.
Nessun intervento.
Chi è favorevole?
Unanimità, immediatamente esecutivi.
Bene, io ringrazio ancora tutti un' ottima esperienza permessa, stati cinque anni profughi, la parola al consigliere Curtoni, prego funziona se funziona il microfono, se no le passo, questo.
Ora, andare in pensione.
No.
Volevo salutare.
Riprendo dopo un po' le parole del.
Nel modulo, il quale dice che è passato dall' opposizione alla maggioranza.
Volevo sottoporre in maggioranza rispetto, però poi sono esperienze positive anche quello della minoranza.
Sempre che l' obiettivo sia quello di,
Sostenere, vendere o a favore del nostro Comune del nostro territorio, nei nostri ragazzi, eccetera.
In modo ringraziare tutti i consiglieri.
Per quello che hanno fatto per impegno so cosa vuol dire nello stesso tempo.
Chi ha la responsabilità di un' Amministrazione chiaramente ha delle responsabilità maggiori.
O per un impegno maggiore.
Tenere assieme comunque un Consiglio.
Il Consiglio perché consideri, come il sindaco, che è sindaco di tutti i Consiglieri devono avere la capacità di essere consiglieri di tutti noi, Consiglieri di parte.
Hanno anche l' obbligo del controllo, sono in minoranza non lo stesso obbligo, l' anno con una maggioranza.
Perché devono comunque collaborare, controllare, eccetera, quindi noi perché?
Come uno stimolo a vista, molti giovani che si impongono.
Quindi questo è positivo per il nostro Paese.
Consolante.
E debbo fare meglio tutti ripeto soprattutto ringraziare il sia impegnato a chi l' ha realizzato.
Beh, opere importanti per il territorio del Comune di Colico per i cittadini, quindi ringraziare tutti gli amministratori di minoranza di maggioranza, penso comunque di poter ringraziare anche il Sindaco.
Il suo.
Per il dialogo pronto con alcuni di voi, forse non in tutti però costi, posso anche capire traditore.
Quindi ringrazio nel termine nostro impegno nostro spero che colgo abbia comunque un' amministrazione sempre all' altezza della situazione, tanti auguri a tutti quelli che sono candidati, moribondo, stupidità.
Anche condividere.
Per cui, grazie anche a chi lascia però?
Si è dato da fare e auspico per il nostro territorio un' amministrazione che continuino ad affrontare seriamente il problema da risolvere, mi permetto solo un consiglio.
Dobbiamo con più attenzione.
Soprattutto, alle persone bisognose.
È un momento difficile, per tanti motivi dovranno vedere certi.
Non voglio però una persona in difficoltà e non mi riferisco solo per Feliziani fisicamente, persone giovani che sono in difficoltà delle famiglie che sono in difficoltà.
Ecco un' attenzione particolare,
Questo gruppo dei nostri cittadini del Veneto, una veramente di essere invitati seguiti e tutto il resto, lo sapete, nel 1000 e quindi grazie a tutti voi.
In bocca al lupo per il futuro colpo, al di là delle nostre esperienze personali, grazie a tutti voi.
Grazie consigliere Curtoni.
Se nessuno ha nulla da dichiarare, questo è l' ultimo Consiglio comunale, il saluto a tutti, l' assemblea è terminata grazie.