Ma?
Federale.
Impedire crisi buonasera.
Buonasera a tutti procediamo con l' appello.
Sindaco Gilardi, Monica Mojana Francesca.
Ielardi, Davide Masa Arianna, De poi Franco Marchetti, Giuseppe De Bernardi, sarà mattina Luca.
Bonetti, Daniele d' Andrea, Dario Venini Enzo.
Grega, Raffaele Bertolini, Alessandro Stefano.
Constatato il numero legale della seduta, possiamo procedere col punto numero 1 all' ordine del giorno insediamento del Consiglio Comunale, Esame delle condizioni di Gand, candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti.
Andiamo a deliberare visto l' esito delle consultazioni per l' elezione del Sindaco del Consiglio Comunale del 3 e 04/10, le condizioni per cui sono già state tutte verificate di assenza di situazioni, di cause, di incandidabilità, di ineleggibilità ed incompatibilità, assenza di cause di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico di tutti i consiglieri comunali compreso il Sindaco quindi il Consiglio comunale delibera di convalidare le elezioni del Sindaco Monica Gilardi e dei sottoelencati consiglieri comunali proclamati eletti nelle consultazioni elettorali tenutesi il 3 e 04/10/2021.
Nei confronti dei quali non sono emerse cause di incandidabilità, ineleggibilità o di incompatibilità così come segue Monica Gilardi, Francesca Mojana Davide Ielardi, Arianna Masa Franco De, poi Giuseppe Marchetti, sarà Debernardi, Luca Mazzini, Daniele Bonetti, Dario d' Andrea Enzo, Venini, Raffaele Grega, Alessandro Stefano Bertolini,
Chi è favorevole?
Unanimità immediatamente esecutiva, chi è favorevole unanimità grazie.
Il punto numero 2 è il giuramento del Sindaco.
Allora dà lettura del disposto dell' articolo 50, comma 11, del Testo unico degli enti locali che testualmente recita il Sindaco presta davanti al Consiglio nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana.
Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana.
Gentilissimi tutti, il 3 e 04/10, il 64% degli elettori ha deciso di confermare l' Amministrazione uscente e con il loro voto i Colli chiesi che hanno dato nuovamente fiducia.
Fiducia, persone valide, competenti, che hanno dimostrato di saper bene, amministrare e saper gestire la cosa pubblica nel solo ed esclusivo interesse della collettività.
Fiducia a un metodo di lavoro lineare e chiaro, per cui ogni passo e ponderato secondo criteri oggettivi e razionali e la programmazione sta alla base di qualsiasi progetto, sia nel nelle fasi di studio che in quelle di realizzazione, essere stati riconfermati assume un valore doppio, si duplica l' entusiasmo, la gioia e l' emozione per ogni risultato ottenuto per ogni evento realizzato.
Per ogni difficoltà superata per ogni persona incontrata in questi cinque anni, per le tante relazioni costruite con i volontari, con le associazioni e con le scuole del territorio, si duplica l' onore di continuare a rappresentare la nostra comunità, ma non nascondo che di pari passo cresce il senso di responsabilità nei confronti di tutti i cittadini e la consapevolezza di rispondere alle attese e alle aspettative dei Colli Casey per una Colico che si è avviata a ricoprire ruoli strategici all' interno di un territorio sempre più vasto.
L' esperienza maturata dal Gruppo nel primo mandato e l' evidente esito elettorale sono il carburante per intraprendere con rinnovata determinazione un nuovo percorso lungo il quale quanto avviato troverà piena e naturale completamento, mentre altre sfide si affacciano già all' orizzonte.
Grazie al gruppo di noi, per Colico fatto di tante persone che, oltre ai Consiglieri, continuano a collaborare con senso critico perché tutto giri nel verso giusto.
Grazie agli elettori, tutti per aver coscienziosamente espresso il proprio voto grazie ai tanti Colli Casey che non mi hanno mai fatto mancare appoggio e sostegno, numerose osservazioni e i loro appunti di viaggio, di cui continua a far tesoro grazie al Segretario dottoressa di amici sarà tutti i dipendenti comunali per essere al fianco degli amministratori nella gestione ordinaria e straordinaria del nostro Comune.
E un grazie alla mia famiglia, auguro a tutti voi, al Consiglio comunale un proficuo lavoro.
Il punto numero 3 sono le comunicazioni del Sindaco della nomina della Giunta comunale.
Preso atto che con proprio decreto dell' 11/10 che si allega alla delibera.
Sono stati nominati i componenti dell' Esecutivo e tra questi il Vice Sindaco, che anche per i componenti dell' Esecutivo sono tutti in possesso dei requisiti di candidabilità, compatibilità e delle gilde, eleggibilità alla carica di consigliere comunale e non sono coniugi ascendenti e discendenti parenti affini entro il terzo grado del Sindaco.
Vado a comunicare che la Giunta comunale è così composta Davide Ielardi, Assessore Vice Sindaco, Assessore al bilancio e tributi urbanistica, opere strategiche ed edilizia privata, Francesca Mojana, Assessore ai servizi, alla persona, alla famiglia, l' istruzione, Giuseppe Marchetti, Assessore ai Lavori Pubblici decoro urbano, manutenzione del territorio Daniele Bonetti, assessore al turismo e al commercio.
Questa è la mia comunicazione, a cui aggiungo una delega particolare al consigliere Arianna Masa per perché segua vista la l' intensità di del lavoro che si è svolta in questi cinque anni, che segua direttamente in prima persona tutti i rapporti con le associazioni e tutte le iniziative e gli eventi che possano tendere allo sviluppo.
Turistico del territorio, in sinergia e al fianco dell' Assessore competente.
Durante la Conferenza dei Capigruppo e in tutti e tre i presenti, i candidati con i candidati sindaci, il Capogruppo de poi hanno chiesto di anticipare il punto numero 7 all' ordine del giorno.
Il punto numero 7, la costituzione dei Gruppi consiliari designazione dei rispettivi capigruppo, quindi la Conferenza così a Colt ha proposto devo metterla comunque ai voti per anticipare il punto 7 in modo tale che poi si possa svolgere correttamente, quindi chiedo al Consiglio di anticipare il punto su numero 7 che diventerà quindi il 4 della discussione chi è favorevole?
Perfetto, tutti quindi passiamo a questo che era l' ex punto numero 7, che è la costituzione dei gruppi consiliari e designazione dei rispettivi Capigruppo.
Sono pervenute appunto al protocollo.
Mettiamole così.
Sbagliare.
Allora, così come sono giunte.
Si comunica che è stato costituito il gruppo consiliare domini, denominato noi per Colico a cui appartengono i signori Consiglieri Moiano, Gelardi, Masa dei poi Marchetti Debernardi, Mazzini, Bonetti e che come Kapoor, Capogruppo viene designato il signor Franco De poi si dà comunicazione che è costituito il Gruppo consiliare Colico di tutti a cui appartengono i signori greca e Bertolini e Capogruppo viene designato il consigliere, Alessandro Stefano Bertolini,
È costituito il Gruppo Più comunità a cui appartengono i signori d' Andrea e Venini, quale Capogruppo viene designato il Consigliere, Dario d' Andrea.
Questa è una mera comunicazione.
Se ai Capigruppo e il mio augurio di un buon lavoro e se i singoli Capigruppo vogliono intervenire, questo può essere il momento per un saluto o comunque un un intervento, io lascio la parola senza, come preferite prego e poi due, poi bisogna dirlo sempre.
Buonasera a tutti, per me un onore essere qui ed essere stato nominato Capogruppo di noi per Colico, e di questo ringrazio il Sindaco e i miei colleghi Consiglieri.
Un ringraziamento però particolare a tutti i cori chiesi che hanno votato per noi e quelli che hanno dato la preferenza sul mio nome.
Questo voto a larga maggioranza, sicuramente, come già anticipato dal nostro Sindaco, è il riconoscimento di quello che è stato fatto da questa Amministrazione dell' Amministrazione Gilardi negli ultimi cinque anni, quindi e mi sembra giusto rimarcare questo fatto in quanto è molto importante questo riconoscimento per il prosieguo del nostro lavoro,
Mi sento invece di fare un appello ai colleghi di minoranza di opposizione, come si vuole nemmeno si dice, di chiedere la vostra presenza assidua nei Consigli comunali, perché questa è la sede istituzionale dove ci si può.
Si svolge il nostro compito da consigliere dove ci si può confrontare e il luogo dove portare il vostro pensiero, ma soprattutto le stanze, ma anche nel rispetto di chi vi ha votato io, nel mio passato da Consigliere di opposizione ho perso ben pochi Consigli comunali.
Proprio per il rispetto di chi mi aveva votato sarà mia cura, comunque ascoltare le vostre proposte sia dei Capigruppo, ma anche dei consiglieri.
Di opposizione, nell' interesse del nostro Paese, ma nella convinzione che, se ci siamo candidati e solo per fare il bene di Colico e dei nostri concittadini.
A me una battuta dopo 10 anni, finalmente sono da questa parte del tavolo ci voluto tre, tre elezioni, ma sono contento di essere qui e non li grazie a tutti e buon lavoro a tutti i Consiglieri e in primis del Sindaco.
Grazie, consigliere De Poli prego.
Allora, grazie, Franco De poi allora vuol dire che tra 10 chiedo scusa al consigliere Bertolini, magari la voce un po' più alta, poi.
Il nome e così viene registrato.
Grazie Franco, vuol dire che devo aspettare 10 anni per cambiarmi, visto come va bene, non è un problema, l' importante è fare il bene della comunità.
Allora?
Io ho preparato un breve discorso, non voglio tediarvi e la prima volta che intervengo non so quanti minuti ho quante ore o ma penso pochi.
Allora?
Innanzitutto buonasera a tutti i presenti buonasera, a lei, dottoressa Gilardi, nostro Sindaco agli assessori e i consiglieri di maggioranza e di minoranza.
Non ho molto da dire all' inizio di questo mandato e userò questi pochi minuti per esprimere il pochi concetti.
La valutazione politica dei risultati elettorali l' abbiamo data il 5 mattina le seghe 30. Abbiamo scritto sui nostri social, la nostra posizione, l' abbiamo data anche comunicato stampa e per noi questo.
È un argomento chiuso, da oggi, voltiamo pagina, non possiamo neppure recriminare come nel 2016 che siete stati maggioranza, pur essendo minoranza, questa volta non c'è niente da dire.
I numeri che le urne ci hanno consegnato attestano in modo chiaro, inequivocabile chi ha vinto e chi ha perso e noi l' abbiamo dichiarato noi abbiamo perso, voi avete vinto, avete tutto il diritto di di governare, come ha detto De poi sperando nella nostra collaborazione che in questa prima seduta posso dire che ci sono,
L' elettorato vi ha concesso una maggioranza assoluta e noi siamo una minoranza via noi di Colico di tutti, abbiamo il sostegno di 550 cittadini che ci hanno votato.
Non di più.
La nostra lista, pur avendo un candidato di esperienza come Raffaele Grega, è una lista che rivendica la sua estrema novità noi non difendiamo da nulla di di preesistente, voltiamo pagina e la nostra storia politica in seno al Consiglio comunale 2021 2026 comincia oggi.
Vi racconto cosa abbiamo imparato da neofiti della politica in quest' da queste elezioni.
Innanzitutto c'è l' effetto 1000, che il vero vincitore del recente turno elettorale, ma ve lo dirò più tardi.
Abbiamo imparato che non è servito elaborare un programma denso di dei contenuti, non è servito proporre una lista di grosse competenze cultura, non serve parlare con la gente, che promette una cosa e poi fa l' esatto contrario, ma non sarà capitato, solo noi sarà capitato tutte le liste presenti in questa tornata elettorale.
Non serve neppure essere di quelli d' Italia per avere garantito un posto in Consiglio comunale, non serve parlare di sanità, salute, cultura, ma neanche di salsicce, probabilmente sulla sanità farò un inciso più avanti, ma lasciatemi spiegare da un colgo perché il fatto di salute oggi ha più senso parlare di radon che di amianto come ho letto altrove il radon col fumo di sigaretta e la concausa del cancro del polmone, l' amianto può determinare un raro tumore della pleura che si chiama mesotelioma.
Non siamo Monfalcone, dove l' amianto e usato nella cantieristica a Colico l' epidemiologia ci suggerisce nei prossimi 10 anni un possibile unico caso di mesotelioma e resta tutto da vedere se sarà amianto correlato.
L' amianto è normato dalla legge, non si può utilizzare nelle costruzioni, lo smaltimento è opera di specialisti, il cancro del polmone con colpirà, 70 con gli chiesi nei prossimi 10 anni.
Lo dice l' epidemiologia, ecco perché noi parlavamo di vera prevenzione Graziani, importante esperto in radioprotezione e non a vanvera.
Ma allora, dopo tutto questo che abbiamo imparato in questi giorni, cos' altro manca il famoso effetto 1000, la cosa più importante, è necessario conoscere come fluttuano 1000 voti, ve lo dico con polemica, per carità,
Al contrario, abbiamo imparato che se 1000 voti passano da un tesoretto della lista 2 alla lista 3 in blocco, c'è qualcuno che lo ha pensato e determinato, magari, diciamo così, anche all' insaputa e di chi?
Li ha persi di chi li ha ricevuti, 1000 voti a Colico, condizionano le elezioni, fanno la differenza tra chi vince e chi perde noi saremmo 1006 loro sarebbero 1008, voi sareste 1003, c'è stato questo travaso di voti andati indietro nelle lezioni degli ultimi 4 5 puntate dove c' eri anche tu come candidato Sindaco e scoprirete che l' effetto 1000 storicamente si ripete.
Da chi psichismo milanese io sono di Milano orgogliosamente, il mio codice fiscale termina con F 205 e sono fiero di esserlo, dato che questo abbiamo imparato da cui partiamo cercheremo di convincere i 1000 voti che fluttuano delle nostre capacità e dove sia meglio riporre la fiducia, la prossima volta sono in via di chiusura.
Come faremo opposizione con un' azione di controllo capillare sull' apparato della Giunta, utilizzando pubblicità non soporifera sul sociale stampa la Giunta in carica dovrebbe essere lusingata da una presenza di sostanza non rancorosa perché si badi bene, i 1000 voti non sono stati tolti a noi.
Noi siamo una nuova lista di opposizione che non avrà difficoltà alcuna a dichiarare un ben fatto, nel caso di una valutazione positiva di una proposta, un atto della Giunta, e neppure si arroga il diritto di dire era un' idea nostra al massimo anche nostra, perché ciò che conta è il bene della collettività la nostra attività di opposizione sarà indirizzata a fare in successione proposte di interesse collettivo che coglieremo dal nostro programma, dal confronto con i cittadini, sentendo il nostro elettorato dalle esigenze che matureranno nei prossimi cinque anni.
Cito da una persona porta importante delle vostre fila, che nei giorni scorsi ha risposto al mio messaggio Colico bisogno di tutti e nel rispetto dei ruoli, mi auguro che possa verificarsi che cosa diceva lui si riferiva a un nostro contributo propositivo, pur riviste rivestendo il ruolo di opposizione e con Ugo ci siamo perfettamente intesi allora,
Per assecondare gli auspici della persona citata, torniamo sul problema sanità,
Lo scenario che sta emergendo e che Regione Lombardia entro 31/12 definirà le prime sedi di casi di comunità, non tutte e due per ATS attingendo in primis il patrimonio edilizio del sistema sanitario regionale, già comparsa una modifica rispetto ai progetti del PNR per le zone montane le case comunica di comunità potrebbero riguardare 25000 utenti e non 50000. Dovremmo capire se Colico sarà considerata zona montana oppure no chiusa la fase di propaganda elettorale con la casetta dei medici di base, del tutto inutile, la luce di quanto Regione Governo stanno pensando, soprattutto perché non abbiamo più un' organizzazione del lavoro medico, collettivo e stabile. Noi siamo disposti a collaborare su questo argomento con qualsiasi tipo di iniziativa, anche bipartisan, perché non ci tocchi come utenti quelli Casey dipendere dalla probabile caso di comunità di Bellano.
Dottoressa Gilardi, come reitera la delibera regionale 50 68 del 22/07 di Regione Lombardia?
All' articolo 25, che mette a posto un articolo 20 di una legge regionale del 2009, le ricordo e spiego chi ascolta che la sua responsabilità in materia sanitaria quale membro della Conferenza dei Sindaci è totale,
Su questo argomento incombente sarebbe utile un confronto con urgenza in Consiglio comunale detto tutto ciò, cambiare argomento facendo una nostra prima proposta che sarà seguita da una richiesta ufficiale protocollata motivata come si deve fare noi di Colico di tutti, abbiamo la necessità di un ufficio per gestire al meglio la nostra presenza in Consiglio come minoranza,
I rapporti tra noi sono del tutto sbilanciati, che chi possiede un intero edificio comunale che la sede di associazioni di custodia centenaria o chi, per loro fortuna, AP studi professionali e chi invece, come noi per una riunione, deve andare in un bar,
Ci dia qualche cosa che ci possa far lavorare come opposizione costruttiva scelga lei, se lo ritiene una cosa percorribile, penso che se vogliamo dare all' inizio di legislatura una partenza distensiva, l' assecondare una richiesta della minoranza a costo zero per la comunità farebbe solo onore alla maggioranza assoluta che governa il Comune.
Ci sarebbe se ho ancora due minuti prima di concludere un ultimo argomento che però vorrei sintetizzare per non essere troppo prolisso.
È comparso un un, un cartello che parla di una prossima RSA privata, non è questo l' argomento, so benissimo quello che mi ha lasciato un po' perplesso e chiedo al ministro, alla Assessore Mojana, di fare una verifica se non l' ha fatta e 15 posti dedicati ai residenti di Colico su 100 posti totali mi sembrano pochi e quindi se ci fosse modo di verificare se avete valutato la possibilità di,
Rientri di PAT di persone che sono in case di riposo extra Colico che possono rientrare.
O il reale bisogno della nostra della nostra gente, forse sarebbe il caso di vedere se questo numero che sta nel contratto è congruo.
Perché comunque questo contratto movimenterà parecchie cifre, dato che non si sa quanto costerà andare in questa nuova casa di riposo, però per 10 anni parliamo di milioni di euro, di ricavi per chi per chi lo farà, per concludere, da milanese residente a Colico, vi dico un' ultima cosa la diversità ha sempre arricchito.
Bisognerebbe raccontarlo a quei piccoli casi veri che votano solo quattro cognomi tradizionali, dando ossigeno alla fluttuazione dei 1000 voti,
Il professor, mai la mia insegnante al liceo ginnasio Manzoni di Milano, in epoca non sospetta, cioè quando il Carroccio sui libri di storia era un mix tra un fatto vero, è una manipolazione storica risorgimentale per creare il mito io non so quale delle due, però dico, eravamo a quei livelli sosteneva noi lombardi, se non avessimo avuto i meridionali, saremmo uguali ticinesi e sapete le risate che facevamo in classe poi sono arrivati, Aldo Giovanni e Giacomo a cavalcare la questione, dando perfettamente ragione al mio vecchio professore.
Vi ringrazio per l' attenzione, buon lavoro a tutti, nessuno escluso.
Arriva rimonta sera tutti a tutti, Dario d' Andrea.
Beh, dopo l' intervento di Bertolini è difficile aggiungere una serie di cose che avrei detto anch' io.
Cose basta che parli prima, ci siamo spesi in realtà, come ho detto anch' io, a caldo acqua quasi caldo, subito dopo i risultati, davvero un rispetto assolutamente onesto va va dato a a tutte le persone che hanno fatto una scelta elettorale che hanno confermato la la l' Amministrazione che c' era,
È davvero rispetto onesto che ovviamente.
Non so se io non avessi presentato una lista non avesse avuto una lista diversa o non forse non avrei votato loro, comunque per varie ragioni.
Però questo non toglie che c'è una maggioranza evidente, come diceva lui prima, e va soprattutto ci sono dietro tanti cittadini e tanti cittadini.
Credo che un impegno che dovremmo prenderci tutti, tra l' altro, i risultati delle elezioni.
Dei ballottaggi, non di di oggi, di ieri scusate e del lo stanno confermare che è il fatto che.
Si sta dicendo in tutte le salse l' assenteismo sta diventando una questione davvero preoccupante.
Preoccupante non tanto vista sulla il momento elettorale preoccupante, perché significa che un numero crescente di cittadine e cittadini pensano che la gestione del degli interessi comuni della cosa pubblica rischiamo la retorica, ma insomma quella cosa lì.
Sia qualcosa da altri sia qualcosa di un tecnico che speriamo lavori bene.
E poi, una volta nei cinque anni, va beh, qualcuno va lì e decide.
E io credo che il il deficit di voglia di pensare in termini politici.
Politici non vuole dire non vuole fare la lezioncina, ma non vuole dire lo schieramento partitico immediatamente vuole dire che io mi occupo di casa mia, delle mie relazioni, dei cosa farò dalla mia professione.
Metto un po' di testa anche su come vengono gestite le le dinamiche, i processi che riguardano tutte e tutti il mio territorio, il mio contesto socio economico, le dinamiche che ci sono in questo contesto.
Ecco far tornare, voglia di occuparsi di questo quantomeno di pensarci.
E anche di partecipare partecipare non vuole dire tutti si candidano, no, vuol dire partecipare nei contesti che sono a disposizione di tutti e tutti la dimensione social, che io non amo molto, però è vero che offre una grande quantità di modalità di accesso,
Ecco occuparci di promuovere un recupero di partecipazione di testa ideativa e poi anche nella pratica, nelle azioni questo credo che dovrebbe essere un impegno che riguarda davvero tutte e tutti, da Franco De poi, non perché Franco, ma perché ha un' estremità.
Ah Bertolini, che facevano tutto il giro, credo che ci riguarda tutti e riguarda anche tutte le persone che sono qua stasera, che già sono qua e la ringrazio, cioè nel segno no.
Dentro questa prospettiva, che è stata peraltro la prospettiva che la la lista più comunità ha avuto come dire come priorità forte la scelta del nome su cui abbiamo discusso in vari modi.
È venuta fuori da questo l' idea di ricostruire comunità comunità, non l' antica comunità rurale, no, la comunità di medie dimensioni piccole e medie dimensioni come la nostra.
Una comunità che, proprio perché è piccolo, media non ai fenomeni di degrado di rarefazione dei rapporti che caratterizzano invece una grande città, lo dicevo in altre occasioni, una grande città è piena di risorse, è un emporio dove si possono incontrare tante esperienze, ma è come tutti sappiamo e chi c'è vissuto lo sa.
È un posto dove gli spazi tra le persone, l' anonimato, la, la non tenuta sociale è molto più forte ed evidente, noi abbiamo il tesoretto di stare in questa realtà.
A Milano, ci possiamo andare anch' io vengo da quelle parti, lì o meno che lo stato tanti anni possiamo andare quando vogliamo, però siamo qua per il tesoretto di dimensione comunitaria, teniamocelo ben stretto.
Certo, anche noi abbiamo l' abbiamo detto subito, avremo un approccio di minoranza, barra, opposizione, mi piace di più, minoranza minoranza è un dato di fatto. l' opposizione è un atteggiamento che non è aprioristico. Comunque noi avremmo un atteggiamento certo di vigilanza e di controllo, non per fare i poliziotti della situazione, non per attribuire malafede a priori a tutte e tutti voi, ovviamente,
Perché stanno stante la normativa in tutta una serie di spazi del della normativa sugli enti locali, sui comuni nel nostro Statuto, si dice la minoranza a questi compiti.
Esercitare questo certo, dopodiché, con un occhio al nostro programma e un occhio al vostro quello che proporrete ci saranno le situazioni in cui saremo d' accordo, ci saranno le situazioni in cui proporremo mi scuso dell' ente intempestività di questa sera, faremo con tempi più dilatati proporremo delle modifiche e delle integrazioni,
Ci saranno delle volte in cui le vostre proposte non ci trovano d' accordo, in quei casi molto serenamente, senza nessuna accusa, nessuna criminalizzazione di nessuno, ovviamente manifesteremo il nostro dissenso e questo sarà quello che faremo, ci tengo a sottolineare senza nessuna.
Nessun atteggiamento ostile, aprioristicamente ostile rispetto alle persone, scusate, io me lo porto dietro.
Dalla mia lunga storia di dirigenza, di scuola e comunque di lavoro nelle scuole, il contrasto sulle posizioni è una cosa, la, l' aggressione a una persona, l' etichetta aumento di una persona è un' altra, la prima, se è fatta con chiarezza franchezza è assolutamente legittima e doverosa. La seconda è genera tossine tossine nelle relazioni pubbliche e private e sarebbe assolutamente opportuno evitarlo e ci impegneremo a farlo per quanto ci riguarda,
Le priorità, le anticipo solo non entrano in dettagli, come ha fatto Bertolini però.
Credo che le priorità che noi abbiamo collocato nel nostro programma e che sono quelle su cui noi staremo più attenti a valorizzare, o in qualche caso a contrastare delle vostre scelte.
Sono sicuramente tutto quello che riguarda il miglioramento dei rapporti tra amministrazione e cittadini, la strumentazione digitale, a cui siamo stati iper allenati in questo anno e mezzo di Covid, ci dà sicuramente della confidenze in più e questa è una cosa che sicuramente cercheremo di proporre e di assecondare, di approvare quando lo proporrete voi.
In tutti i modi, ma non solo digitale, qua tutto quello che può servire anche per quello che si diceva all' inizio, a come dire sciogliere la distanza, sarà qualcosa che noi cercheremo in tutti i modi di valorizzare e promuovere.
Il tema della pianificazione, la nell' intervento, dottoressa Gilardi, accennava prima no al valore di pianificare, ecco, noi crediamo che un' amministrazione debba saper superare gli interventi in emergenza, in qualche caso sono necessari, ma nella maggior parte dei casi avere una progettazione di medio periodo e poi andare a realizzare le singole cose con delle priorità credo che sia una cosa che i cittadini e le cittadine hanno diritto di chiederci.
Noi per la nostra parte cercheremo di tenere fermo su questa cosa.
Un' ultimissima cosa è il tema dal consumo di suolo.
Sappiamo benissimo che nella nostra realtà ci sono c'è stata una lunga tradizione di di edilizia intensiva di edificazione massiccia,
Sappiamo che questa cosa si sta arrestando, probabilmente per ragioni di mercato, perché il mercato delle seconde case tende a contrarsi, ma noi di nuovo abbiamo un tesoretto anche da questo punto di vista Colico, è un territorio prezioso e pregiato, perché ha caratteristiche paesaggistiche architettoniche che vanno salvaguardate.
Molto, molto meglio, il mercato funziona allo stesso molto, molto meglio ristrutturare, valorizzare il patrimonio edilizio esistente in tutti i casi in cui è possibile piuttosto che edificare e procedere ad ulteriore consumo di suolo, questo sarà un altro terreno su cui solleciteremo in tutti i modi l' amministrazione grazie.
Grazie a tutti.
Il punto numero 5 e l' elezione della Commissione elettorale allora per primo.
Tre scrutatori, così al al volo.
Che si autocandidati inoltre persone che facciano gli scrutatori senza pregarvi troppo.
Poi abbiamo preparato un' urna, ci sono penne per tutti, così non usiamo tutti alla stessa pena, lo stesso dello stesso colore.
Procediamo quindi prima alla votazione degli voi, fate gli scrutatori.
La Commissione è formata da due componenti della maggioranza e da due e da un componente per la minoranza, quindi prima procediamo con gli effettivi e poi nello stesso modo e nella stessa numero con i supplenti.
In questo caso il Sindaco non vota.
Quindi, mettete un solo nome.
Questa è una effetti, il primo è l' effettivo un nome.
Procediamo così.
Prendete le ogni.
La mattina.
Mattina.
Grega.
De Bernardi.
Grega.
Debernardi.
Debernardi.
Mazziniana.
Mattina.
Debernardi.
Greca.
Greca.
Quindi sono.
Presentati 4 Debernardi, Quattro Mattina e quattro Brega Raffaele, quindi questi sono i componenti effettivi della Commissione elettorale, nello stesso modo procediamo ai supplenti.
Devi sempre distribuire fogliettini.
Questo.
Bonetti.
Bonetti.
Venini Venini.
Venini.
Marchetti.
Marchetti.
Marchetti.
Bonetti.
Venini.
Bonetti.
Marchetti.
Allora 4 voti per Marchetti, 4 per Bonetti e quattro per Venini.
Quindi.
Per la Commissione elettorale sarà composta da i Consiglieri De Bernardi, mazziniana ed Grega, come membri effettivi e supplenti in caso di assenza, saranno Marchetti, Bonetti e Venini.
Procediamo con la votazione della formazione di questa Commissione, chi è favorevole?
Unanimità ed immediatamente l' immediata esecutività, chi è favorevole unanimità, grazie.
Il punto numero 6, la designazione di due consiglieri comunali in seno alla Commissione comunale per la formazione e l' aggiornamento degli albi permanenti dei giudici Paul popolare, di Corte d' Assise e di Corte d' Assise d' Appello.
Allora dobbiamo designare due consiglieri.
Durante la Conferenza dei Capigruppo sono emersi di questo chiedo scusa di questa Commissione fanno parte un rappresentante della maggioranza, una della minoranza e di fatto il Sindaco che è Presidente della Commissione durante la Conferenza dei Capigruppo sono emersi i nomi di De poi Franco e di idee ed Andrea Dario chiedo se tutti sono d' accordo a una votazione palese.
Per alzata di mano, perché così abbiamo, come dire, concordato in Conferenza dei Capigruppo, quindi la con la designazione dei numeri di due consiglieri sono dei poi Franco d' Andrea, Dario chi è favorevole?
All' unanimità anche questa immediatamente esecutiva, chi è favorevole unanimità grazie.
L' ultimo, l' ultimo punto all' ordine del giorno per questo primo Consiglio comunale è la definizione degli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, aziende ed Istituzioni.
Allora, l' articolo 42 della due, due, 6 7 del 2000, attribuisce alla, con alla competenza del Consiglio comunale, la definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, aziende ed Istituzioni, l' articolo 50, sempre della due sei, sette,
Attribuisce al Sindaco poteri di nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio.
Il sindaco provvede con proprio decreto alla nomina e designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni, nel rispetto della legge, dello Statuto comunale degli statuti e dei regolamenti che normano la disciplina e il funzionamento di questi organi collegiali e secondo, i seguenti indirizzi,
I rappresentanti del Comune devono essere scelti fra Consiglieri comunali, tra cittadini residenti nel Comune di Colico eleggibili alla carica di consigliere comunale, in conformità alle previsioni degli statuti e dei regolamenti di enti, aziende ed istituzioni presso i quali eserciteranno le funzioni, qualora la nomina o la designazione riguarda i settori ove sia richiesta una specifica competenza deve provvedersi alla scelta di persone di provata esperienza tecnica e professionale che diano garanzie di indipendenza, obiettività e preparazione.
Nelle nomine o designazioni, ove sia prevista ove siano previsti almeno tre rappresentanti del Comune va garantita se è possibile la presenza femminile in misura non inferiore ad un terzo non possono essere nominati o designati i rappresentanti del Comune ascendenti e discendenti parenti affini fino al terzo grado del Sindaco.
E degli altri componenti la Giunta, nonché coloro che ricoprono cariche in altri enti pubblici sovraordinati. Il decreto di nomina o di designazione deve essere comunicato all' interessato firmato per accettazione, pubblicato 15 giorni all' albo pretorio informatico comunicato al Consiglio comunale nella prima seduta utile e trasmesso agli enti istituzioni aziende cui si riferisce il Sindaco nel caso in cui sia prevista nell' ente azienda Istituzione la rappresentanza della minoranza prima di procedere alle nomine o alle designazioni, invita i Capigruppo consiliari di minoranza di indicare congiuntamente per iscritto il candidato, i candidati aventi i requisiti di cui ai precedenti articoli.
In caso di morte, dimissioni, decadenza per il verificarsi, uno degli impedimenti, incompatibilità di incapacità previste dalla legge, dallo Statuto Comunale, dagli statuti e regolamenti degli enti, aziende ed istituzioni interessati, il Sindaco, nel rispetto degli indirizzi di cui agli articoli precedenti, provvede entro 15 giorni dal verificarsi degli eventi di cui trattasi alla surroga nel rispetto dei tempi e delle modalità secondo i articoli 5 e 6,
Le dimissioni producono effetto dalla data della notifica ed accettazione del decreto di surroga, il Sindaco può, con provvedimento scritto e debitamente motivate da notificarsi all' interessato e procedere alla revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, aziende ed Istituzioni qualora venga accertata l' assenza ingiustificata a due sedute consecutive negli organi presso cui sono stati nominati o venga rilevata la mancanza di conformità con le linee programmatiche dell' Amministrazione comunale.
Il provvedimento va comunicato al Consiglio comunale nella prima seduta utile, unitamente al provvedimento di surroga e infine il provvedimento di revoca produce effetti dalla data della notifica ed accettazione del decreto di surroga questi sono i 10 come dire, criteri per cui vengono dati indirizzi per la nomina appunto di tutti i rappresentanti del Comune presso enti aziende o istituzioni.
Questo è il come dire, questo è quanto abbiamo in essere, prego, ci sono interventi.
Prego, ma abbiamo già ad oggi le quali saranno le norme, cioè quali saranno gli enti per i quali è prevista la nomina del Comune di Colico, dobbiamo andare a nominare i rappresentanti in nelle partecipate.
La Comunità Montana il BIM, l' autorità di bacino, queste sono le.
Gli enti, le aziende e le istituzioni presso cui va nominato un rappresentante del Comune. Questo succede al ogni volta che, siccome dire se si riparte con una nuova Amministrazione è successo cinque anni fa e succede ora. Ricordo però che per l' Autorità di bacino, solo che però non è automatica l' India, l' indicazione non è automatica no, no, no, solo sulla base di accordi interprovinciali, perché c'è anche l' autoblindo provincia di Como, cioè l' intera autorità di bacino viene individuato poi un Comune che può aver preso in questo caso per questo quinquennio è stato il Comune di Bellano, come da accordi intercorsi. Sì, quindi solforico. Questo.
Sì.
Sarà Colico, quindi però io non so se sarà Colico, purtroppo non c'è sicuramente la la presenza del Comune di Colico sicuramente ha una ha un' importanza anche, ad esempio, dentro la la come dire la programmazione, gli incontri e le riunioni e la rappresentanza dentro l' Autorità di bacino però al momento non ci siamo ancora trovati anche perché diverse amministrazioni sono andate ad elezioni.
Ecco un altro dettaglio che magari non tutti saranno, in questi casi si tratta solo di nomine di appartenenti alla maggioranza, oppure sono possibile anche nomini nomine di consigliere di minoranza maggioranza, quello di maggioranza maggioranza, sì, grazie.
Era già acceso.
Dunque, condividendo l' impianto complessivo del del sì della delibera e anche dell' allegato, l' unica perplessità che a noi è venuta osservando la era relativa.
All' interno, all' ottavo indirizzo, diciamo la lettera b, quando si dice venga rilevata la mancanza di conformità con le linee programmatiche dell' Amministrazione comunale può sembrare una pignoleria, ma sta non vorrebbe essere quello la,
Obiezione che non è avvenuta e che le linee programmatiche dell' Amministrazione sono linee strategiche di respiro quinquennale, fermo restando la possibilità per il Sindaco di con la la la la valle della Giunta di operare modifiche aggiustamenti ma sono di per sé ha un documento necessariamente poco articolato no, cioè che va su.
A noi sembrava importante che il i rappresentanti fossero vincolati non solo a questa, come dire.
Queste coordinate di lungo periodo e più generali, ma anche a un rispetto più puntuale delle delibere che volta per volta venissero assunte dal Consiglio comunale o dalla Giunta comunale a seconda delle competenze.
Per questo in effetti io avevo anche immaginato di proporre un emendamento, ma ho sbagliato i tempi procedurali e me ne me ne sono scusato prima e non e quindi però questa è la ragione per cui condividiamo tutto il resto, manteniamo questa perplessità e quindi ci asterremo su questo su questo punto grazie.
Una domanda Bertolini, una domanda da incompetente totale, questo che avete letto cinque anni fa era la stessa cosa, lo stesso documento o è stato modificato lo stesso pari pari.
Teatrino della politica, no perfetto, se questo è il rito, è giusto farlo, ma quindi cinque anni fa era uguale non è cambiato niente dal punto gli indirizzi sono questi.
Più di cinque anni.
Sì, se non ci sono interventi, allora per la votazione, chi si astiene, chi si astiene, Venini d' Andrea.
Chi è contrario, nessuno, chi è favorevole, restanti Consiglieri immediatamente esecutiva, chi è favorevole?
L' immediata esecutività siete favorevoli okay, unanimità, vi ringrazio, ringrazio il pubblico, auspicando che sia, chiedo scusa, prego, prego, Consigliere Grega.
Un brevissimo intervento che avrei dovuto fare greca, che avrei dovuto fare alla nomina del Capogruppo, e mi associo anch' io agli auguri, alla dottoressa Gilardi per l' inizio di questa nuova avventura, per l' inizio di questo nuovo ciclo amministrativo, complimenti agli assessori per la nomina e tutti i consiglieri eletti, compresi quelli di minoranza, raccolgo anche l' invito del dell' ex Capogruppo no, non era Capogruppo dell' ex consigliere di minoranza Franco De poi, all' epoca del mio mandato, di partecipare assiduamente Consigli comunali. è chiaro che questa simpatica battuta era principalmente nei miei confronti che effettivamente, nello scorso mandato,
Specialmente nella fase centrale non sempre ho presenziato i Consigli comunali, come ho spiegato anche a voce, è stata una scelta motivata anche da ragioni personali, ma anche da ragioni personali, ma anche dal fatto che effettivamente, rispetto ai nostri tempi passati, è mancata un po' diciamo il coinvolgimento e diciamo l' attenzione verso verso le minoranze io penso che pochissimi consigli comunali,
A suo tempo si siano poi.
Celebrati senza un cambio di ordine del giorno, perché è intervenuto, ma nel frattempo delle interpellanze, interrogazioni, eccetera. Però è sempre stato rispettato il ruolo delle minoranze. I Consigli comunali sono sempre stati convocati almeno una settimana prima, ma in meno, e quindi c' era il tempo anche per intervenire, presentare e depositare e correggere gli ordini del giorno quando necessario. Così non è stato nel mandato passato il mandato precedente, nel senso che io ho fatto anche ho inoltrato una lettera della Prefettura, lamentando anche questa sì, a mio avviso, mancanza dell' attenzione, seppure seppure previste dai regolamenti. Io chiedo formalmente, anche se formalmente verbalmente, però da intendersi come richiesta formale, che venga.
Riaperta questa possibilità lo chiedo al Capogruppo de poiché poi si faccia carico verso la maggioranza di convocare i Consigli comunali, possibilmente non 23 ore prima, come è successo in qualche caso neanche 24, ma almeno una settimana prima, così da poter anche noi organizzare le nostre attività di minoranza sarebbe un bell' inizio che questo Consigliere De poi grazie.
Grazie Consigliere Grega, quindi stavo dicendo, auspicando una partecipazione così numerosa anche per i prossimi Consigli comunali, auguro a tutti una buona serata.