Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Cologno Monzese 05.10.21, ore 18.30
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera a tutti.
Prego i Consiglieri di entrare in Aula e di registrarsi tramite l' apposito badge, grazie.
Che ce lo dirà dopo tanto?
Benissimo, allora innanzitutto saluto tutti i Consiglieri, riprendiamo i lavori dopo la pausa estiva, sono contenta di vedere che siamo qua.
Tutti ancora in buona salute e no, mi spiego, mi spiego.
Ma scusa Tania, ma visto che comunque purtroppo io non ho ritrovato tante persone che conoscevo, quindi sono contenta invece che almeno qua in quest' Aula ci siamo tutti, anche se adesso io cederò la parola al Capogruppo con Ciro perché purtroppo una nostra carissima amica, concittadina nel mese di agosto, è mancata quindi proprio in apertura gli cedo la parola perché secondo me era una persona che meritava proprio di essere ricordata, prego capogruppo, e poi mi rivolgo al Consiglio comunale perché chiedo di fare un minuto di silenzio non soltanto per la morte di Laura Tonani, ma anche per Stefano Bescapè che è morto recentemente dell' assistenza di biblioteca, una persona spende anche lui, di cui poi ho avuto la fortuna.
Prima come Assessore alla cultura di conoscere. Stefano Bescapè bene e poi come Assessore ai Servizi Sociali, di conoscere Laura Tonani, comincerò da Laura Tonani,
Laura Tonani, non c'è più, se n' è andato in una giornata caldissima di agosto 13/08 per l' esattezza nata a Milano, aveva 57 anni Colognese da sempre la città di Cologno Monzese, perdere una grande donna, una grande artista, una grandissima arte terapeuta. Laureano, docente all' Accademia di Brera dal 1985, condizionate con il progettato e attivato il corso biennale in teoria e pratica della terapeutica artistica in corso di diploma di secondo livello, che risulta al momento unico corso accademico in Italia, un corso incentrato sulla pratica e studio della terapeutica artistica di un' arte terapeutica riabilitativa, rigenerativa, attraverso cura cui prendersi cura di se stessi, in modo creativo, profondo, unico. Nel corso della sua vita ha realizzato numerosissime convegni workshop e pubblicato saggi attorno al rapporto tra arte psichica. Ho conosciuto Laura quando assunsi la carica di assessore ai servizi sociali nella Giunta di centrosinistra di Soldano, 2 fu immediatamente colpito dalla tenacia della forza incredibile di questa donna che a Colonia aveva organizzato e dirigeva il libro atelier, un' associazione che, in collaborazione con il Centro psicosociale CPS e i servizi sociali Colognesi, si prendevano cura di persone affette da disturbi psichici che venivano curati con l' arte. Con la pittura in particolare Lauro come artista terapeuta aveva operava presso l' Ospedale Bassini di Cinisello, in collaborazione con il reparto di fisica di psichiatria, con l' azienda ospedaliera di Vimercate, con l' azienda ospedaliera, degli Istituti clinici di perfezionamento di Milano e con la SS Timor Milano,
Le opere realizzate, le sue pazienti sono stati installati in alcuni spazi di diversi ospedali italiani, nonché negli spazi dei servizi sociali del Comune di Cologno Monzese. Rappresentano anche il contributo artistico per l' umanizzazione delle strutture ospedaliere e della sede dei servizi sociali di Cologno Monzese. Laura è stata una donna infaticabili nella sua mission di aiutare le persone con problemi psichici. Ha collaborato per progetti di ricerca produzione artistica con l' Istituto di Storia della medicina di Milano, il museo della storia dell' Università di Pavia, l' Orto Botanico di Brera,
Laura, era una basagliana di ferro estimatrice di Franco Basaglia, a cui si deve la legge 180 del 1978 per la chiusura dei manicomi. Prima questa legge mi raccontava Laura prima di questa legge mi raccontava Lauri malati con disturbi psichici erano considerati irrecuperabili e pericolosi socialmente, pertanto venivano allontanati dalla società e rinchiusi nel manicomio con la legge Basaglia, i manicomi furono chiusi, permettendo così di restituire dignità e valore ai malati né si reclusi Basaglia per laurea. Era l' uomo che aveva restituito dignità ai malati psichici, ha contribuito a riconoscerli come persone a tutti gli effetti in quanto persona, e il riconoscimento dei loro diritti è stata una conquista di civiltà. Questo era Laura, una donna che ha sempre messo al centro la persona in quanto tale, con l' Aula e l' allora dirigente dei servizi sociali e Lino Volpato costruimmo a loro al servizio sociale un progetto in collaborazione con il CPS di Cologno e il reparto di psichiatria dell' ospedale di Cinisello, un progetto che cercava di aiutare e curare l' insorgenza.
Di.
L' insorgenza di disturbi psichici in età.
E a livello di infanzia, soprattutto i giovani, di cui pure di quel progetto era aveva sede la struttura di via Mozart, Cologno Monzese che la ST di Milano aveva colpevolmente abbandonato, dove si curavano i malati di AIDS, il progetto avrebbe avuto un respiro nazionale perché sarebbe stato un progetto pilota, il primo in Italia per la cura dell' insorgenza di malattie psichiche per giovani in età adolescenziale e per farvi capire quanto l' Aula fosse sul pezzo e di oggi la pubblicazione dell' UNICEF, che praticamente.
Lancia l' allarme sui per l' effetto Covid, sulla sui giovani, che vanno dai 5 ai 15 anni fino a 24 anni. Si parla di qualcosa di 87 di milioni di giovani che soffrono di disturbi psichici, anche allora conio si parlava il 2006, ci fu la crisi, se vi ricordate la famosa crisi che è partita dall' America e via discorrendo. Il CPS aveva qualcosa come 1000 persone che erano in cura, soprattutto giovani, con l' insorgenza di malattie psichiche a livello giovanile.
Avevamo creato questo progetto pilota per cui l' insorgenza di malattie psichiche pro giovani in età adolescenziale, il progetto sposato in Regione Lombardia non fu mai realizzato perché concepito poco prima dell' inizio della campagna elettorale, dove vinse le elezioni, Sindaco Rocchi, vinto le elezioni e Rocchi abbandonò il progetto, tenendo chiuso il centro di via Morozzo per ben cinque anni e solo adesso l' avete destinato a ricevere i diversamente abili, ad eccezione dell' Arcobaleno di via Pascoli, che non ha più una struttura idonea ad ospitare la società, diceva Laura parafrasando sempre Basaglia per gli si civile dovrebbe accettare tanto la ragione e quanto la follia, la follia, una condizione umana e noi la follia esiste ed è presente, come lo è la ragione. Grazie Lauro a tutto quello che hai fatto e per tutte le persone che ha aiutato a sentirsi normali, anche se, come dicevi tu, chi decide chi è normale, chi stabilisce normalità? Io sono molto dispiaciuto, come anche tutti i colleghi e quello conosciuta che l' hanno conosciuta per non essere stati satelliti a salutarla alla cosa emorragia. Cosa io con il Sindaco ci siamo sentiti in quei giorni il Sindaco ha condiviso insieme a me quello che poi sarò adesso per dire spero che che si faccia e.
Voglio sapere una cosa Laura, era innamorata di Alice nel paese delle meraviglie perché è una storia di pazzi e il libro e la la storia più pazza che esista al mondo e mi piacerebbe, da questo punto di vista, caro Sindaco, se decidiamo l' assunzione che nel libro atelier che noi chiediamo come Gruppo consiliare che venga intitolato l' equo gli sia riconosciuta anche l' onorificenza di cittadino benemerito alla memoria di Cologno Monzese perché, ripeto, è stata una grande donna, mi piacerebbe che ci fosse, ci piacerebbe che ci fosse all' ingresso del libero atelier una targa,
E con le poche parole di Lewis Carrol, che appunto è lo scrittore che ha scritto Alice nel paese, meraviglia lì dove il gatto parla con Alice, ma io non voglio andare tra i matti, disse, osservo Alice o maturo, ne puoi fare a meno, gli rispose il gatto, qui siamo tutti matti, io sono matto, tu sei matta, come sai, che io sono matta, gli rispose Alice e il gatto gli rispose tu sei matta disegnato, altrimenti non saresti venuto qui a fare quello che i fatti, grazie, Laura per tutto quello che di fatto noi chiediamo, signor Sindaco, e credo che lei vuol dire che il Sindaco è stato onestamente. Va dato atto anche di questo e non le cose che noi ci siamo sentiti quando lei è morta la moglie in vacanza e il Sindaco è stato il primo appunto a dire che sicuramente bisogna fare qualcosa per questa grande Regione. Ha condiviso insieme a noi, insieme a me, il fatto che quello che noi chiediamo se a noi chiediamo, Presidente, un voto ma non perché non è non c'è una mozione, non è scritta però Sindaco. è importante questo fatto che vota il Consiglio comunale perché il Consiglio comunale rappresenta tutta la città e io credo che dovremmo se siete d' accordo, votare tutti, cioè quello di intitolare il libro atelier a Laura Tonani è quello di di dargli la cittadinanza onoraria. Come cittadina benemerita alla alla memoria, io credo che sia importante, Presidente, non è iscritto all' ordine del giorno da lei può rimettersi però al potere dell' Assemblea se vuole, sennò presentiamo la mozione, la possiamo presentare un' altra volta quello che ho scritto, lo presento come come mozione, però sarebbe bello che anche il marito, il figlio, che in questo momento stanno ascoltando e sarebbe bello che ci fosse un voto di tutto il Consiglio comunale perché vuol dire che qui si mette a tutta la città e tutta la città che dicevo all' unanimità di fare questa cosa che, ripeto, ringrazio il Sindaco. Abbiamo anche parlato ad agosto con il Sindaco. L' altra questione che volevo dire o abbiamo presentato il Gruppo consiliare del PD anche su questa questione, ma ne parlerò dopo una interpellanza urgente che riguarda il libero libero Atene, per cui ho votato, le ha dato la parola prima dell' apertura del bando. Ringrazio io la ringrazio perché secondo me, appunto, Laura era una persona che meritava di essere ricordata per quello che ha fatto per Cologno. Tra l' altro voglio dire al Sindaco che si sta organizzando e ci vorrà del tempo perché c'è una mole di lavoro impressionante di ha fatto Laura sta organizzando chiaramente, sarà coinvolta l' Amministrazione comunale Sindaco, verranno da lei i suoi ragazzi e anche l' Università di Brera, di cui la Loredana Masi conosce la coordinatrice del corso che frequentiamo. Laura Manzi ha frequentato il corso a Brera che organizzare un' intera giornata, chiaramente con l' Amministrazione comunale, che è anche artefice, voglio dire partecipe di questa cosa un giorno di un workshop, dove poi magari potremmo se poi decidiamo tutti insieme intitolare alla fine di quel lavoro il libro atelier a Laura all' Aula Tonani, io mi fermo qua se lei decide che deve votare conservare sennò poi vorrei ricordare anche Stefano pescata. In questo momento io ricorderei.
Va beh Laura, e vorrei rassicurare i cittadini, i Consiglieri qui presenti, ma anche i familiari che ci stanno ascoltando, che non c'è bisogno di alcun voto perché l' Amministrazione comunale, ovvero la Giunta ha già deciso di intitolare e il libero atelier all' Aula, perché è naturale la affondato, lei non c' era dubbio su questa cosa, come pure voglio informare appunto che proprio oggi, in Giunta è stata portata all' informativa per pubblicare l' albo per la presentazione delle richieste di benemerenze nei confronti di cittadini e e sicuramente io auspico che.
Non sono i nostri Consiglieri, qualche nostro Consigliere, ma anche qualche consigliere di opposizione presenterà la richiesta di cittadinanza benemerita per Laura e quindi, secondo me non c'è bisogno di votare questa cosa perché è già recepita dall' Amministrazione dalla Giunta, per cui se vuole parlare anche del collega della biblioteca, così poi facciamo un minuto di silenzio e poi apriamo i lavori. Grazie,
Appunto per questo processo fatto che, ripeto, avevamo già deciso assieme, quindi grazie Sindaco per questo un secondo, mi scusi, vedo il CAP dopo di lui perfetto, prego, l' altra persona che vorrei ricordare è, Stefano Bescapè assistenza alla videoteca, è morto qualche giorno fa se non ci sono stati i funerali qualche giorno fa.
Anch' io ho avuto la fortuna di conoscere. Stefano pesca femminile, che ho ancora conservata era praticamente 22/12/2006 era solo la cultura e la biblioteca organizza una cosa eccezionale con Luca Ferrieri. Decidemmo di organizzare una lettura dedicata. Stefano Benni. Dove anche i cittadini era 22/12. Era un modo per fare gli auguri di Natale a tutta la cittadinanza e anche la biblioteca, e che egli si decide di organizzare questa cosa videoteca. fece confezionato un pasticciere la Luisona, perché il libro di parla Stefano Benni, da questa brioche stranissima che nel bar sport veniva offerta e tutti i cittadini che entravano ricevono Luisona e Stefano Bescapè.
In quella in quella in quella sede, recitò un brano praticamente una un pezzo di di di di Stefano Di Stefano Benni, devo dirvi che fu incredibile perché di una bravura pazzesca io non lo conoscevo, non lo conosceva nessuno, c' era la gente che era per terra, che rideva dal modo in cui lui leggeva l' ironia che utilizzava con le parole di Stefano Benni finito quella quella serata, io mi congratulo con lui, gli feci, i complimenti e diventammo poi amici, nel senso che io sono un frequentatore assiduo della della biblioteca. Voglio dirvi questo oggi sono state biblioteca assessore Di Bari e con Perini abbiamo scartabellato la quanti libri hanno prestato fino ad oggi gli assistenti di videoteca che io voglio ricordo Bescapè questo qui c'è anche Loredana che frequenta anche la videoteca, quando tu andavi in biblioteca, gli chiedeva un libro, lui non apriva il computer, andava e te lo prendeva, sapevano dov' era e oggi abbiamo guardato con Perini, ha battuto tutti i record, viaggiava alla media di 2100 prestiti. C'è un amore in che che lui adorava era un lavoro che praticamente adorava 2000 centrodestra, abbiamo controllato con tutti gli altri bibliotecari, non c'è nessuno praticamente che si dicevano che forse Perini che è più vecchio che al di sotto della metà 2100 prestiti che questo era, Stefano Beckham Bescapè. L' amore che aveva verso la biblioteca, chiudo con le sue parole sono state affisse nella bacheca della biblioteca poco prima che morisse i bibliotecari l' hanno chiamato e lui ha scritto questo 28/07 e con un medicinale dello spirito che ho appena appreso con gioia sono in malattia, da venerdì mi hanno telefonato, i miei colleghi della biblioteca si sono informati della mia salute. Hanno detto che, se mi serve aiuto loro, ci sono puntini puntini puntini, questo è amore, l' audit Tour Deus esigenze siano dato Dio e Gesù dopo qualche giorno moriva. Stefano pescata. Grazie, chiedo un minuto di silenzio per ricordare Laura Antoniani.
E Stefano per scappare, Capogruppo parlava adesso o dopo un minuto okay. Perfetto sì, perché devo chiedere anch' io al Presidente del Consiglio e al suo ministero a tutto il Consiglio comunale, un minuto di silenzio per i tanti caduti sul lavoro che si sono avvicendati in questi ultimi giorni in questi ultimi mesi, una vera e propria ecatombe di lavoratori che ha colpito il Paese a tutte le latitudini, dai morti di Pieve Emanuele di opera fino ad arrivare ai quattro lavoratori che Vendemiano Fuscaldo e Paola, in Calabria, è una vera e propria escalation di orrore che ritengo vada vada ricordata e ricordando anche ai cittadini che la la tanto vituperata Amministrazione Soldano aveva dato vita ad una task force con la nostra Polizia locale per attivare dei controlli sui cantieri per garantire la sicurezza dei lavoratori,
A questo proposito, se questa Amministrazione volesse adottare misure ancora più stringenti per garantire la sicurezza sul posto di lavoro, viene potrà contare sul sostegno di Europa Verde, sostegno che non significa essere dalla parte della maggioranza. Dio ce ne scampi e liberi, ma stare dalla parte dei lavoratori a garanzia della loro vita e della loro incolumità. Grazie, quindi chiedo un minuto di silenzio per tanti e tanti lavoratori che in questi giorni, soprattutto anche in Lombardia, hanno hanno perso la vita per il loro. Grazie Capogruppo, quindi invito i Consiglieri a rispettare il minuto di silenzio.
Grazie, possiamo quindi iniziare i lavori, chiedo quindi al Vice Segretario Generale di procedere all' appello.
Preciso che sono arrivati i giustificativi da parte dei Consiglieri. Monica Motta Valentino, da Crema la consigliera Gallipoli non ha bisogno di giustificazioni, sappiamo tutti l' abbiamo visto in Commissione, ha detto anche lì che non sarebbe potuta essere presente, perché con un bambino molto piccolo non può stare troppe ore,
Lontana dal bimbo, quindi diciamo il, le tre persone che mancano questa sera sono tutti assenti, giustificati,
Quindi diciamo, chiedo al dottor Morigi di procedere con l' appello okay tra l' appello dei presenti occhi Angelo presente, Angelucci Mirko, presente all' odio Andrea presente Baba, Vincenzo presente Barlassina, Francesco presente Briguglio meglio presente, calabrese Gaetano, presente Chiesa, Fabrizio, per esempio, Cirillo Antonio presente Cirillo, Federico presente, cucciolo Giovanni presente, quando Roberta presente Esposito, Francesco presente Giuliano Salvatore presente, ma anzi Loredana presente.
Mazzamuto Matteo presente, bandisce Rocco presente pellegrine, Leonardo presente Roman Tomat, Alessandro presente, un sino Carlo presente, pensavo, Gianfranco presente, Velluto, Antonio presente risultano quindi assenti giustificati molta Monica Kaibab e Dacrema Valentino,
Prego quindi sono presenti 22 Consiglieri, possiamo iniziare, ricordo a tutti che abbiamo ancora l' obbligo di indossare la mascherina e quindi la teniamo su, naturalmente chi vuole può toglierla nel momento in cui parla, prende la parola.
Dopo queste precisazioni.
Nomino gli scrutatori, allora nomino Angelucci Mirko.
Giuliano Salvatore.
È venuto Antonio.
Prima di passare ai punti iscritti all' ordine del giorno, informo.
Allora no, prima innanzitutto ricordo quanto ci siamo detti nella Capogruppo, cioè che questa sera abbiamo iscritto all' ordine del giorno tutte le mozioni, ma naturalmente applicheremo il regolamento, quindi decorsa un' ora e mezza, interrompiamo poi come da richiesta ed accordo appunto della Capogruppo, sospendiamo mezz' ora per una breve spuntino dopodiché riprendiamo i lavori direttamente con le delibere e gli atti amministrativi.
Inoltre, sempre prima di passare ai punti all' ordine del giorno, volevo informare tutti i Consiglieri che ieri 04/10 e mi è stata inoltrata a mezzo PEC una comunicazione da parte del consigliere Antonio Cirillo.
Quindi invito il consigliere.
A prendere la parola e a rendere edotti tutti i Consiglieri di di quanto contenuto nella in questa comunicazione, prego Consigliere,
Sì, grazie Presidente, buonasera Sindaco.
Presidente del Consiglio, Assessori, Consiglieri cittadini, questa sera si conclude la mia esperienza di una lista civica Cologno nel cuore per entrare a far parte del gruppo consiliare della Lega,
Si conclude pertanto dopo 12 anni. La mia esperienza all' interno della lista civica che ho costituito con l' amico ed il collega Giuseppe Di Bari. A lui vanno i miei più sentiti ringraziamenti per il percorso fatto fino ad oggi insieme che ha visto il Consiglio comunale la lista, sempre da me rappresentato, salvo la parentesi dal 2015 al 2020 in cui, senza rappresentanza in Consiglio comunale, i nostri alleati ed in particolare proprio amici della Lega hanno garantito a Cologno nel cuore la possibilità di amministrare in Giunta la nostra città ed iniziare il cambiamento di cui oggi ancora siamo protagonisti. Oggi però, ritengo sia giunto il momento di guardare oltre e sposare la linea politica di un partito nazionale che ha fatto e fa del pragmatismo e della concretezza il suo cavallo di battaglia e che anche a livello territoriale, con la figura del sindaco, Angelo Rocchi, esponente della forza poi politica a cui ho aderito, ne ha dato e sta dando ampia dimostrazione. Nulla cambia rispetto al mio impegno nel portare all' attenzione del Consiglio comunale dei temi concreti, con il supporto ora di una struttura partitica alle spalle, così come, ovviamente, nulla cambia rispetto al mio supporto all' attuale compagine amministrativa. Grazie Presidente.
Do la parola al Capogruppo Barlassina.
Grazie Presidente, come Gruppo Lega abbiamo redatto e condiviso un intervento, in occasione appunto della decisione del consigliere Antonio, che mi appresto a leggere.
Quindi accogliamo con piacere la decisione dell' avvocato Antonio Cirillo rientreranno Movimento della Lega, Salvini Premier, e alla conseguente sua adesione al nostro Gruppo, consiliare una decisione che testimonia la condivisione del progetto politico della Lega e di un modo di far politica vicino al territorio e alle città tipicamente leghista uno stimato professionista e soprattutto una persona che si è già distinta per correttezza e lealtà di comportamento verso questa amministrazione il sindaco Angelo Rocchi quando, circa sei mesi fa, con il suo passo indietro rispetto alla carica di Presidente del Consiglio, per me sono tutti di essere qua oggi.
Siamo lieti di aggiungere e di accogliere nel nostro gruppo una persona che siamo certi, saprà essere costruttiva e contribuire positivamente al bene della città di Cologno Monzese, a differenza di chi è abituato a ragionare con il famoso manuale Cencelli, mettiamo subito in chiaro che alla Lega non interessano poltrone opposti da Assessore e per questo Sindaco.
La tranquillizziamo né dirle che non riceverà da noi nessuna richiesta di questo genere di interesse della Lega e continuare, così come sta facendo da sei anni, a lavorare alacremente per la città da oggi lo faremo con un importante ai voti in più. I nostri tre Assessori, Lega con le loro deleghe, sono impegnati quotidianamente per i cittadini e stanno compiendo un ottimo lavoro. Bene,
Avanti così. Confermiamo quindi semmai ce ne fosse stato bisogno, la nostra fiducia in lei sindaco. Angelo Rocchi.
In tutta l' Amministrazione comunale, nella speranza che l' interesse per la città prevalga sempre buon lavoro e benvenuto, Antonio.
Bene, vedo iscritto a parlare, il capogruppo con Ciro ne ha facoltà.
Prima cosa guardo di Bari.
Qualcuno voglio dire di pari, anzi mai come adesso forse mi vengono in mente le parole dell' antica Roma di brutto e di Giulio Cesare, tu quoque più quoque, Brute, Filini, cioè la tua creatura, adesso non ha più la rappresentanza in Consiglio comunale non si riesce proprio a capire perché, francamente parlando al di là delle parole,
Che ha detto il Capogruppo della Lega, tra l' altro, credo che tu qua, fra qualche tempo fa, qualche problema, perché magari non sarà più neanche il Capogruppo della Lega ha visto l' ingresso dell' avvocato Cirillo, ma poi vedremo questo. Io dico le cose poi con l' andare avanti nel tempo si vedranno chiaramente che ero di Bari. Questa cosa ti mette in grossa difficoltà, ma non mette in grossa difficoltà. Credo, caro Sindaco soltanto di Bari, perché chiaramente adesso non ha rappresentanza e di Bari dovrà fare delle scelte, perché sicuramente caro Di Bari non ti lasceranno lì a gratis come si suol dire, per cui non è che ci vuole una palla di vetro per capire che magari di Bari si avvicinava magari Fratelli d' Italia e tra poco sentiremo anche l' ingresso nel fraternità, ma questo lo vedremo un pazzo sta ragionando come me su questa cosa, ma poi lo vedremo qui, poi parleremo da questo punto di vista di tempo. Per quanto riguarda Ciriello che chi dirà che personalmente io me lo ricordo come il Presidente del Consiglio, come lo yogurt con la, con la scadenza sulla sul, sul sul petto, gli interventi utilizzati, ecco qua, mi ri, io credo che ci siano nella Lega proprio bene, perché voi avevate uno di CasaPound dentro che faceva lo stesso lavoro di cesello che utilizzava le mozioni, gli interventi come un manganello nei confronti dell' opposizione, mi ricordo l' intervento credibile del Palazzo dei 30 piani dove disse di Soldano peste e corna, poi scopre lui che quella cosa l' avevate fatta voi, ma intanto sparò a zero oppure l' agguato della del povero Capogruppo del PD, che perché già la macchina in divieto di sosta, tirando fuori addirittura i campi di sterminio, i campi di sterminio nazisti, quindi va, beh, voglio dire non era non c' era tanto di moderato, visto che la sua lista dovessero lista moderata negli interventi fatti in questa. In questa maniera però, Sindaco guardo anche lei.
Perché adesso incominceranno i problemi e poi so che lei ha ordinato una riunione giovedì vi incontrerete e tra l' altro guardo anche Esposito e bandisce. Guardo anche Esposito e bandisce.
Guardo anche Esposito, bandisce perché vorrei capire se è vero, perché dice che voi vi siete dimessi dal Presidente della Commissione, ora io non lo so, se questa cosa è vera, ma se può, se è vera dell' incredibile, è vero, no, ha dell' incredibile perché Esposito tu sei stato il mio professore, ma dico dignità politica qualcuno dall' esilio Capogruppo, arrivo, non diamo notizie, fanno o no al protocollo, non risuona infatti no, no, scusi.
Lo sappiamo sino al Tesoro. Non sappiamo allora io mi riferivo a Esposito perché dico è stato il mio professore e da sempre comunità educante, Comunione Liberazione ha avuto sempre una dignità politica, ora le dimissioni che si mandano al Sindaco con due righe e non vengono popolate. Scusatemi, fanno un po' ridere, fanno un po' ridere no, anche perché fanno ridere, perché adesso incomincerà, io penso noi pensiamo la famosa notte dei lunghi coltelli, perché l' ingresso, l' ingresso nella Lega di Cirillo vuol dire alcune cose, anche se capogruppo ha tranquillizzato e resta strano il fatto che voi due vi mettiate della lista non corrotti, dopo gli interventi che ha fatto Esposito nei confronti del Sindaco ha detto che lo aspettava in ginocchio si metteva a sentire la sua voce, io allora ci fu una disquisizione che abbiamo, abbiamo chiarito e adesso dando le dimissioni, allora perché due su due Presidenti si dimettono, ci sono problemi con la linea politica, no, ci sono problemi con il Sindaco, no, perché lì sono corrotti, odorano il Sindaco, ci sono problemi di indirizzo politico, no, e allora perché vi siete dimessi?
No. Io allora io avevo perché vi siete dimessi, perché siccome il comincia la battaglia per l' Assessorato, questa è la verità, ma poi viene poi vedremo, poi vedremo come va a finire che non facciamo niente, poi l' operazione di Cirillo a scavalco vediamo come andrà a finire queste sono queste sono l' inizio, poi andremo a vedere come va a finire, per cui, caro Sindaco, io come al solito che poi si dica ti faccio gli auguri perché,
Se il passato da tante foche forche caudine, io credo che questa operazione di oggi, che fa il il il Capogruppo, il capo Capogruppo essi Capogruppo della lista Di Bari, entrando nella Lega, aprirà invece, secondo me una una prateria di discussioni, perché poi è sempre quello il problema e chiudo dicendo questo.
I politici di oggi sono oltre il trasformismo. Io vorrei rammentare al sindaco che ha vissuto in maniera drammatica perché poi si vive sulle sue spalle. Io non voglio difendere perché poi lui si sceglie la sua maggioranza, quindi alla responsabilità, anche sua, ma nella prima consiliatura la, la coalizione che entrò vincente, ne uscii i consiglieri comunali che restarono con la propria casacca furono solo quattro, perché tutti cambiarono partito e qui abbiamo incominciato il primo Cirillo dopo neanche un anno che entrano nella Lega. Voi due, vi siete dimessi, vediamo che cosa succede, avete formato il gruppo misto e quindi incominciamo a vedere cosa succede e da giovedì sera vediamo quello che accadrà, a che cosa succederà da questo punto di vista e io peso da questo punto di vista, che chi cambia casacca in questa maniera, perché uno ricordo di Bari, non voglio difenderlo, perché poi, quando ti pare farà le sue scelte, poi parlerò anche di lui, di Bari dei militari, che se ti ha fatto la l' epopea dalla sinistra alla destra, però di Bari. Da questo punto di vista bisogna essere corretti, già non condivideva che se di però decide di stare fino alla consiliatura, perché poi non si riesce a capire se è una questione di opportunità, poi vedremo che fine farà Cirillo, cosa diventerà cosa succederà, lo vedremo e i passaggi di campo i voltafaccia i nemici che diventano amici e siamo in una realtà in cui non esiste più alcun riferimento. Alcune rotta e la democrazia viene.
Sgretolata a tecnica del potere per il potere. Noi avevamo già assistito in questo anno le battaglie che avete fatto e per trovare un equilibrio nel nell' assetto di Giunta. Io credo, spero che giovedì non accadrà niente, ma da quello che si vede da come si incomincia, non penso che da giovedì in poi il Sindaco viaggerà in acque tranquille, poi vedremo quello che succederà e quindi rivedremo ancora una volta le solite sceneggiate del potere per il potere, cioè il cambio di casacca. Non è semplicemente perché vuol dire che quando uno cambia casacca a me non hanno proposto un sacco di volte. Sapete, vi dirò una cosa che non ho mai detto, ma ci possiamo vieni di qua di là, c'è il POS, cioè quando uno cambia casacca e diventa tecnica di poter vuol dire che non ha radici, vuol dire che durerà 10, c'è una una lista civica che comunque, anche se avversa alla mia parte.
Ha voglio dire da 12 anni si suppongo come c'è sedie io, per esempio, gli Stati non ho mai detto che la lista civica per me loro sono un partito strutturato a livello Colognese, secondo me okay, quindi una lista civica che 12 anni che sta Cologno calano di Bari che viene cancellata, che viene cancellata in questa in questa maniera, e quindi però la storia che lo di Bari e piena di Bruti di brutto che accoltellano alle spalle il proprio padre e devi prendere atto che fa parte della storia dell' umanità, della storia politica. Da questo punto speriamo che non sia l' avvio della del classico trasformismo che abbiamo visto nella prima consiliatura, che ha portato addirittura a far restare con solo quattro consiglieri comunali con la casacca di quando erano entrati inizialmente, per cui stiamo stiamo a vedere quello che succederà da questo punto di vista.
Sindaco, io ti auguro un buon lavoro e spero che da giovedì in poi tu possa andare avanti senza problemi ai ai. Secondo me, però, se la tua parte un fatto perché chiaramente io so i meccanismi che si muovono dietro e anche i giochi che sono all' interno della Lega, dello dello zar e della zarina che stanno facendo da questo punto di vista e quindi hai hai una possibilità, secondo me mancano due anni e mezzo, però non si può più ricandidare se qualcuno si rompe le scatole che secondo me tu dici. Cari miei, mi dimetto e vediamo quello che succede perché non vogliamo e non non ci stiamo più a vedere lo schifo che abbiamo visto in questi anni, sempre perché dovete decisamente dividervi posti alla battaglia per le poltrone, in Giunta grazie.
Capogruppo, per favore, allora do la parola al Capogruppo Arosio, prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti i presenti e soprattutto i cittadini da casa. No, io, prima di passare a questo punto, mi sento un po' preso in giro, Presidente, perché vorrei capire perché fino a pochi minuti fa era presente in quel nel pubblico un esponente di Fratelli d' Italia, noto noto in città. Il Consiglio mi sembra chiusa. La alla cittadinanza. Io, insieme anche ai colleghi del PD, abbiamo chiesto più volte di avere la cittadinanza, spiegatemi perché nel pubblico con di fianco un vigile, quindi le forze dell' ordine rappresenta qualcuno in più è presente, spesso comunque, passando anche nell' Aula, ogni tanto il consigliere regionale, fase, io vorrei capire, le regole valgono per tutti o valgono solo per qualcuno di noi. Fatemi capire questo dato per restare invece sul punto invece quanto stiamo trattando allora prima di tutto io rifiuto alla grande la definizione di partito a livello locale dal patrimonio solidale democratica. Siamo una lista civica, ne siamo fieri e il nostro grosso vanto quindi siamo sicuramente strutturati. Avevo Giovanni, ma non ci piace proprio il termine, il termine partito non ci piace proprio e lo rifiutiamo invece che dia le stendo un velo pietoso su questo. Su questo passaggio, secondo me sminuisce veramente ancora di più la politica cittadina. Sono dell' idea che, soprattutto a livello locale, dove è ancora più facile probabilmente perdere la fiducia, visto che i rappresentanti sono un po' più vicini rispetto a ammaliava, i parlamentari consiglieri regionali, ecco, è molto facile perdere la fiducia e quindi io credo che se si cambia casacca bisognerebbe dimettersi, soprattutto quando a me dispiace sinceramente.
Perde un elemento di civismo e comunque è una nostra o della nostra avversario, ma è comunque una lista civica, arriva a va nelle braccia della Lega, ma questa è la Lega, la Lega fa lei l' ha fatto, si vuole sempre, diciamo prendersi tutto la politica di potenza, la politica di potere lo sta facendo anche in Consiglio regionale. Tanti cambi di casacca, il Consigliere, il Presidente Fermi che passano dai LEA e così la Lega vuole tutte le Regioni Lombardia e non vediamo l' ora di fermarli lavorano. Per questo grazie.
Do la parola al Capogruppo.
Allora non fa il motivo per cui fosse presente il rappresentante di Fratelli d' Italia, ma credo sia andato via, quindi potrebbe essere passato semplicemente per salutare un Consigliere per io, non lo so, non la sto prendendo in giro, io comunque.
Allora adesso non c'è più, quindi il problema è risolto, come mi sembra non ci sia più nessuno in sala Giunta chiedo conferma a Mattia.
Perfetto, non c'è più nessuno e il Consiglio comunale è chiuso al pubblico, nella prossima Capigruppo de discuteremo e prenderemo la decisione di far entrare il pubblico con l' utilizzo del Green pass, e quindi siamo tutti tranquilli.
Senti è così, è passato da io, ero qua, non potevo certamente cacciarlo.
Adesso andiamo avanti con i lavori e quindi do la parola al Capogruppo Barbarisi.
Grazie Presidente, in relazione al al passaggio di di Tonio Cirillo alla Lega Nord, in realtà voglio dire era una notizia che era nell' aria da da diverso tempo è in Cormio, speravo che non fosse vera per una serie di ragioni, fermo restando la libertà di ciascuno secondo coscienza di riconoscersi in una formazione politica, lui li ha anche spiegato che mi possa dare una copertura, una possibilità maggiore di poter lavorare piuttosto che una piuttosto che una lista civica.
Aderire oggi la Lega dopo, peraltro, i risultati di di Milano è una anche un gesto eroico. Trovo da parte del Consigliere Cirillo,
Mi dispiace per una serie di ragioni, uno perché personalmente mi ritengo fortemente antitetico alla Lega Nord e poi perché, essendo un amico oltre che collega.
Che stimo, mi sarei augurato in maniera forse romantica, che rimanesse in Cologno nel cuore che lo ha visto, come lui ha ricordato, tra i fondatori ricoprire il loro ruolo di Consigliere per un' intera consiliatura e poi per un semestre, adesso non mi ricordo in quale periodo, ma credo di averlo letto nel curriculum dell' Amministrazione trasparente e fino ad arrivare a ricoprire l' importante ruolo di Presidente del Consiglio comunale. Ora e diciamo, siamo tutti al corrente delle turbolenze che ci sono in maggioranza, che hanno fatto dire ad un mio amico Mingo, con il quale ogni tanto mi confronto e che saluto che sia sarà sicuramente in ascolto che con il 58% di suffragi che ha preso questa Amministrazione siamo ancora, siamo messi male davvero se continuano tutta una serie di di tarantelle, l' ultima viene, diciamo dopo l' intervista del Sindaco sulla Gazzetta della Martesana, in cui dice siamo, non faremo più rimpasti, siamo a posto così.
I 2 2 consiglieri di noi con Rocchi hanno delle cariche istituzionali importanti e quindi siamo a posto. Così non faremo più un bagno di sangue. Dopo 48 ore arriva la notizia che io li le due figure politiche che avevano incarichi istituzionali. Questi incarichi istituzionali le vanno a rimandare indietro ora, al di là dell' aspetto romantico, l' altro aspetto che mi preoccupa è che l' opposizione perde l' ultimo o uno degli ultimi interlocutori di carattere moderato che c'è in questa maggioranza.
L' ultimo, diciamo, con la dipartita politica del professor Scalese, da sempre centrista moderato stimato.
Così come successivamente alla professione di profonda adulazione da parte di un altro storicamente centrista, come il professor Franco Esposito. Quindi qui, come dire, la bandiera moderata dei centristi si sta drammaticamente a menando, e quindi Cologno nel cuore rappresentava una interlocuzione davvero importante per.
Per noi dell' opposizione e ciò credo, provo provocherà a ri una ricaduta che quella probabilmente dello spostamento dell' altro componente di Cologno nel cuore che l' assessore Di Bari, anche lui amico fraterno, probabilmente ancora verso le forze reazionarie sovraniste populiste, eccetera quindi un drammatico spostarsi verso le l' estrema destra,
Arriveremo tra un po' a quello che.
Già Presidente stimatissimo del Consiglio Isidoro Volpe chiama il redde rationem, Consigliere Cocilovo, ha chiamato la notte dei lunghi coltelli, arriverà a breve, una diciamo così,
Una ricerca di nuovi equilibri, chiamiamoli così, ecco, rimaniamo in ambito politico che ha assolutamente dovranno essere ritrovati, però io vorrei anch' io come consigliere Kushiro, vorrei rassicurare il Sindaco nel senso che fino al 2023, lei assolutamente tranquillo perché qua si Mino si minaccia a più riprese l' Aventino ma qui,
Figure che siano disponibili ad abbandonare la cadrega se ne vedono ben poche.
Grazie.
Grazie, do ora la parola alla Capogruppo rom Antonaz.
Allora io vi risparmio le analisi dei riflessi in maggioranza di questa decisione, che non solo sono stati già illustrati dai miei colleghi, ma che vi dico francamente non me ne può interessare di meno, cioè non è quello di cui mi importa io registro questa decisione con grande rammarico e dispiacere, penso che la Lega faccia sicuramente un buon acquisto da un punto di vista della personalità, ma mi dispiace che esce un civico e va verso un partito. Questo io lo ritengo molto negativo, perché ho sempre pensato che Cologno nel cuore fosse una lista civica vera, non la classica lista civica che si sceglie per ramazzare un po' di voti.
Addietro qualche simbolo oppure per sostenere un candidato, ma una lista civica, comunque, che aveva degli agganci sul territorio. Le liste civiche sono un elemento di forte di dialogo, sono moderate per loro stessa definizione, ma non tanto per le idee, quanto perché partono dal territorio e in questo senso Cologno, Solidale e democratica. è assolutamente una lista civica, non è un partito locale, è una lista civica, in quanto rappresenta dei cittadini, si incontra, conosce il territorio, fa delle attività, si è anche amici, quindi sono un forte motore per il dialogo e la costruzione di una collaborazione, quindi vedere un civico eletto in una civica che va in un partito e che fa questa scelta oltretutto, secondo me, senza motivarla o motivandola male è per me un momento di grande dispiacere e penso che anche i suoi elettori faranno una riflessione amara in questo senso.
Grazie, do ora la parola al Capogruppo velluto.
Sì, grazie Presidente, buonasera, a tutti buonasera, ai cittadini. Uno sconto allora stasera è stato ufficializzato in Consiglio comunale una notizia che circolava da mesi, ora che la notizia potesse darmi fastidio meno, siccome Cologno si parla, tanto si fa tanto politica da bar, io pensavo che la notizia non fosse vera, però, detto questo, io rispetto le scelte di Antonio Cirillo, anzi le faccio tanti auguri perché credo che la sua scelta da persona intelligente sia stata ponderata, le ha valutato i pro e contro di cosa vuol dire lasciare una lista civica che ha creato insieme a Di Bari lo dice uno che ha creato anche anch' io, insieme ad altri amici, una lista civica per cui quando uno non fa parte di un partito, vive la politica in maniera più diretta perché quando si entra in un partito ci sono delle dinamiche che bisogna rispettare, invece una lista civica sia più libertà, però, detto questo, io credo che lei abbia riflettuto la scelta. Credo che sia stata anche sofferta perché non credo che uno, durante la legislatura durante un mandato decide di lasciare.
La lista che ha creato per poi entrare in un partito. Detto questo, cosa vuole che le dica? Io le auguro veramente che possa trovare politicamente una strada migliore in un partito rispetto alla lista civica. Rimane però un dato politico che da stasera Cologno nel cuore e non ha più un rappresentante in Consiglio comunale questo il fatto eclatante me le questioni, le dinamiche legate a la notte, dei lunghi coltelli, eccetera non mi riguardano perché io sono felicemente in opposizione, per cui le dinamiche vele guarderete voi, eccetera. Io penso a al fatto che lei, Antonio Cirillo, come chiunque è seduto in quest' Aula, qui ha avuto tanti voti personali, però io penso che anche un cittadino che abbia votato Cologno nel cuore no e che ha dato la preferenza. Lei perché, oltre che a lei credeva nella lista, da stasera si troverà un pochettino orfano di quello che una lista che da 12 anni è sul territorio, però questo è un aspetto politico. Io credo che l' aspetto personale, la sua decisione che credo sia stata sofferta io la rispetto, poi col tempo vedremo se questa scelta per lei sarà stata favorevole e oppure no. Le rinnovo ancora tanti auguri per la nuova avventura politica della Lega,
Grazie, non vedo nessun altro iscritto a parlare e quindi interviene il Sindaco.
Grazie Presidente.
Allora, innanzitutto non ho visto, non appariva Federico e parlare scusi, Sindaco parla per ultimo, quindi, se vuoi ti cedo la parola prego.
Allora, innanzitutto ho apprezzato molto la citazione a Cesare del del collega col Ciro e mi permetta di dire che lei ha applicato alla perfezione un principio che è stato postulato proprio dallo stesso Caio, Giulio Cesare, ovvero il principio del dividi et impera le ha tentato di gettare il seme della discordia nella maggioranza ma grazie a Dio non sta parlando con persone di ridotto calibro intellettuale per cui le provocazioni lasciano il tempo che trova.
Si tratta di parole acute che ha che ha sostenuto tanto il Consigliere Kushiro quanto tutta la l' opposizione, però secondo me vi è un leggero clima di confusione, viene percepito con un' accezione negativa, il cosiddetto cambio di casacca, però, insomma, signor non me ne voglia la consigliera Roberta Cuono però per quanto sia ragioni differenti per quanto sia per ragioni differenti, insomma, vorrei ricordare che anche lei ha avuto ha avuto un cambio di parti, per amor di Dio legittimo assolutamente per ragioni, anche diverso, senz' altro riportando un po' l' ho interrotta.
Volevo solo dire.
A si sta ora si sta parlando di non si sta parlando di.
Non si sta si sta parlando di puntare il dito, si tratta di una scelta perfettamente legittima, anzi, io non vi vedo alcune incoerenze, anzi si tratta di una scelta rivolta a ricercare quella che è la coerenza personale, una persona che entra in un partito perché si assumerà la propria responsabilità di vedere le proprie ideologie coincidere con quelli di un partito. Ne trovo l' incoerenza nell' abbandonare forse questa potrebbe essere per alcuni un' iperbole, la scelta di abbandonare una civica per entrare in un partito. Io mi permetto di dire che la Lega e questa forse è una delle ragioni principali che mi ha spinto ad avvicinarmi a questo partito e forse è l' unico tra tutti i partiti nazionali che presenta i connotati propri di una civica, cioè la stretta vicinanza quasi maniacale al territorio per cui in un certo senso si continua a quella che è la la logica di coerenza personale e tutto questo, ripeto, non vi era assolutamente nulla di offensivo. Non me ne voglia la consigliera buona per una semplice constatazione, per evidenziare come si tratta di una mera.
Di una mera scelta personale. Grazie,
Non è non se mi chiede la parola per fatto personale, non gliela non gliela cedo, perché non non l' ha offesa, ha riportato un avvenimento accaduto nella scorsa legislatura.
Non è ANAS, ha fatto una citazione, non l' ha offesa, non è non si può ritenere un' offesa, quindi non le do la parola, mi dispiace, do la parola invece al Sindaco.
Grazie Presidente, allora penso che poi bisognerà iniziare anche a lavorare per la città e pensare meno alla politica, ma pensare più ai cittadini allora.
Innanzitutto vorrei tranquillizzare i consiglieri di opposizione e di maggioranza che questo passaggio è un passaggio personale di una persona, di un cittadino, di un consigliere che ha deciso liberamente di aderire a un partito, una cosa normalissima che avviene in centinaia e centinaia di Comuni,
E io mi mi dovessi preoccupare nel caso questo Consigliere passasse da una maggioranza all' opposizione, ma nel momento che il cambio di casacca, come è stato detto da voi, anzi piuttosto Consigliere, cucire o più che cambio di casacca le consiglio un cambio d' Italia, visto che la vedo un po' ingrassato ultimamente, quindi voglio dire questo innanzitutto ricordo che la Lega e il mio partito e si è vero che abbiamo una civica che porta il mio nome ha ragione, il Consigliere ciellino a dire che la Lega è un partito con forte connotazione civica, tanto vero che il Partito Lega autorizzato il sottoscritto a costituire una civica col proprio nome quando avrebbe avuto l' interesse.
A non farlo perché se non avessi fatto una civica col mio Neum col mio nome, scusate ugualmente la Lega. I cattivi partiti avrebbero avuto più Consigliere, quindi il senso civico è garantito personalmente dal Sindaco.
Ho fatto un incontro con i miei militanti, io parlo con i sostenitori di Cologno nel cuore l' altro giorno ho tranquillizzato tutti che Cologno nel cuore sarà rappresentata da Giuseppe Giuseppe Di Bari. Ha il mio appoggio personale di tutta la maggioranza, quindi Giuseppe, non si tocca quindi per qualcuno di voi che magari pensava che ci fosse questa operazione di dietro un disegno di spostamento di poltrone. Purtroppo ho dovuto addirittura dirlo anche sui giornali, perché i rumors fastidiosi durante le feste mi infastidivano.
Purtroppo bisogna ogni tanto anche intervenire, quella famosa riunione politica che dobbiamo fare giovedì la facciamo per aggiustare i nostri progetti, le attività del Consiglio comunale quindi non senz' altro per parlare di poltrone o di equilibrio e di missione a mi risulta che non sono arrivate le dimissioni, ma ne discuteremo tra persone civili nel caso vorranno dare delle dimissioni in modo pacato, come siamo abituati a fare. Quindi vorrei rassicurare l' Assessore Giuseppe Di Bari e tutto Cologno nel cuore che le istanze di questa lista saranno personalmente attualmente prese in carico dal Sindaco. Poi, se qualche Consigliere vorrà da dare una mano a tenere in piedi un gruppo che ricordiamo, ha preso 1200 voti, 1200 voti a casa mia sono 7%,
Sono preziosi, sono persone che non hanno seguito il progetto di di Antonio, perché hanno voluto rimanere Archon nati e nel nel progetto di Cologno nel cuore, e questa cosa giustifica il fatto che Cologno nel cuore abbia il suo rappresentante con delle deleghe molto importanti, e quindi invito tutta la maggioranza. Anche l' opposizione a dedicarsi alla città, lavorare, ma pensare di meno le poltrone, pensare di meno gli equilibri politici e cercare di di lavorare. Si anche voi, mi spiace anche voi vi divertite molto parlare dei dei problemi, della della maggioranza, di problemi normali di non mi sembra che che l' opposizione sia così unita su tutto e non non vi vedo così. Comunque non facciamo politica per il quieto vivere e quindi l' Amministrazione va avanti. La Giunta non si tocca. L' assessore Di Bari rimane fisso al suo posto, palla al centro e avanti, a lavorare comunque, grazie grazie a tutti e benvenuto anche nel mio partito, ad Antonio che senz' altro sarai un prezioso e valido collaboratore, grazie.
Bene, allora, siccome gli argomenti sono tanti, io direi di procedere se non ci sono altri interventi, come penso che non ce ne siano, e prima di dare lettura del primo punto all' ordine del giorno e comunico che sono arrivate due interpellanze urgenti la prima che mi è stata presentata proprio così a pochi minuti dall' altra è quella della capogruppo Arosio.
E quindi lo invito a leggerla. Prego capogruppo. Grazie 1000, presidente, ci mi limito a leggerla allora. Premesso che, in data 23/09/2021, presso il Comune di Vimodrone si è tenuta la presentazione del progetto Siloam, ovvero del coordinamento di aver omogenea a da Martesana, oltre alla firma del protocollo per la costituzione dello stesso, il progetto promosso dai Comuni capofila di Cassano d' Adda, che votazione ha visto l' adesione numerose parti sociali, associazioni di categoria come ACLI, Cgil, Cisl e UIL, Milano oltre, soprattutto 22 dei 28 Comuni dell' area della ma dell' area interessata. Considerato che il protocollo sottoscritto dal rappresenta un vero e proprio patto per il lavoro a livello locale e può contribuire concretamente ad implementare politiche attive per il lavoro e per la formazione per contrasto, contrastare il declino sociale produttivo, sostenendo azioni di sviluppo economico.
Che attivare azioni ed iniziative nell' area omogenea abbia Martesana in una stagione di forte cambiamento può diventare un fattore di sviluppo territoriale metropolitano. Considerato, inoltre, che il Comune di Cologno Monzese non l' ha sottoscritto, né aderito tale progetto senza darne comunicazione ufficiale o rendendone pubblici i motivi della città alla cittadinanza e al Consiglio comunale. Tutto ciò premesso, si chiede al Sindaco o all' Assessore competente di relazionare fornire chiarimenti durante la seduta del Consiglio Comunale o per iscritto entro i 30 giorni come da Regolamento riguardo le intenzioni di codesta Amministrazione in materia, specificando se volontà della stessa sottoscrivere il protocollo del progetto e, in caso contrario, fornire motivazioni chiarificatrici complete che giustificano la nostra assenza al Sindaco e se si vuole rispondere adesso, bene sennò, per iscritto, per cortesia con le motivazioni più completa possibile grazie all' Assessore competente, il Sindaco non è pronta a dare una risposta, quindi arriverà la risposta scritta nei tempi prescritti.
La seconda interpellanza urgente presentata dai consiglieri comunali del PD e quindi invito il Capogruppo a leggerla.
L' interpellanza urgente riguarda il libero atelier di Laura Tonani, con la Presidente verificato che dalla morte della dottoressa Laura Tonani, avvenuta nel mese di agosto, il libero atelier risulta essere chiuso, io ho accennato prima quando ricordavo Laura tornare ad una relazione che è uscita qualche giorno fa da parte praticamente,
Di una grossa associazione a livello mondiale, che appunto.
Testimonia come i problemi di malattie psichiche stanno colpendo nel mondo e il giovane tra i 15 e i 24 anni il libero atelier svolgeva un lavoro importantissimo da questo punto di vista, perché quelli che frequentavano liberatoria, come ho detto prima ricordando Tonani sono al problema, sono persone che hanno problematiche, sono ammalati.
Sì ci che sono in cura al CPS ora e verificato che i locali, quando è morta la naturale 13/08, i locali sono chiusi. Quindi le persone che andavano lì a libro, la filiera, non ci vanno più perché è giusto, laddove l' Amministrazione male, per l' amor di Dio, non c' entra niente, però il discorso è che la sede di quei locali proprietà dell' Amministrazione comunale e fino adesso non è successo niente. Quindi chiediamo verificato che i locali, dove viene svolta l' attività del libro atelier, sono di grande ammirazione comunale. Si chiede di sapere che cosa intende fare l' Amministrazione comunale per la riapertura del libero atelier, quando lo riapriamo. A chi spetta il compito di nominare il nuovo responsabile del libero atelier, perché questa è un' altra cosa che non riusciamo a capire spetta al Comune. Spetta a servizi sociali spetta CPS. Spetta all' Università, perché la la, la tonali era una docente universitaria che aveva. Incarica questa questa questa struttura se sono stati presi contatti, per esempio con il CPA, e se noi pensiamo che la nomina di una dottoressa, che appunto laureata in a in ai nastri terapia era il visto che la la, il libro atelier collaborava con il GPS, magari la possa fare il CPS, quindi sono stati presi contatti con ciclisti di Cologno Monzese in tal senso, per nominare il sostituto del sostituto dottoressa la rotolano. Insomma, quello che chiediamo l' Amministrazione comunale è per cortesia, visto il dramma che è successo, è successo, ma bisogna andare avanti perché sono tantissime le persone che hanno problemi che devono essere curate. Secondo noi, in quella maniera per cui che cosa facciamo per reperire liberatoria? Grazie.
Ringrazio il Capogruppo, ma, come giustamente faceva presente anche lei, non è ben chiaro a chi spetta l' idea di chi di chi è la competenza di riaprire questo centro. sicuramente i servizi sociali si stanno attivando e stanno muovendo, e non soltanto su questo problema, purtroppo con ATS e non è semplice parlare con questa azienda sanitaria e pertanto le comunico che sarà data risposta anche a lei nei 30 giorni. Grazie.
Quindi adesso si Telepace.
Okay, quindi adesso vengono messe agli atti in modo che gli uffici possano rispondere.
Nei 30 giorni, quindi cominciamo i lavori di Consiglio comunale e do lettura del primo punto iscritto all' ordine del giorno Mozione presentata dai consiglieri Roberta Cuono, Giovanni Cocino, Loredana Manzi, con oggetto mozione a favore della parità di genere negli eventi e una mozione che è stata presentata 26/04 ma che per le note vicende non siamo riusciti ancora a discuterla.
Cedo quindi la parola alla consigliera Cuono per l' illustrazione della mozione, grazie.
Che.
C' era c' era okay, premesso che la parità di genere è uno dei presupposti fondamentali per la cittadinanza democratica, nonostante se ne parli da decenni, gli squilibri da colmare nell' ambito delle pari opportunità permangono, in particolare la parità di genere è ancora un obiettivo da raggiungere attraverso politiche attive malgrado il contributo dato dalle donne alla costruzione e allo sviluppo democratico, sociale, culturale ed economico del nostro Paese, persistono situazioni di disparità di genere a discapito della piena cittadinanza.
Ricordato che la Carta dei diritti fondamentali dell' Unione europea, all' articolo 23, afferma il principio che la parità tra donne e uomini deve essere assicurata in tutti i campi, la nostra Carta costituzionale, all' articolo 3, prevede che sia compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che limitano l' uguaglianza dei cittadini impediscono la partecipazione di tutti i lavoratori e lavoratrici all' organizzazione politica economica e sociale del Paese la carta CUS costituzionale tutela la donna e le pari opportunità in tutti gli ambiti delle articoli 2 31 37 48 e 51.
Considerato che la parità di genere e la rappresentanza femminile rappresentano un valore aggiunto inestimabile per i processi decisionali. In Italia, la presenza femminile nei consigli d' amministrazione delle società quotate è regolata dalla legge numero 120 del 2011 Golfo Mosca, promulgata con l' obiettivo di rimuovere gli ostacoli che hanno limitato l' accesso alle donne ed ai ruoli di comando in modo da favorire una maggiore meritocrazia e una maggiore opportunità di crescita e che tale legge ha triplicato il numero di donne nei consigli di amministrazione negli ultimi anni.
Il rapporto Angoca infime employment Tension. Il Mirror rivela che le aziende con una presenza femminile importanti in posizioni professionali senior risultano avere una redditività più alta. Le donne che occupano posizioni di senior management sono più ricettive sensibili sui temi delle opportunità di crescita dei propri collaboratori a tutti i livelli dell' organizzazione. La mancanza di parità di genere e di rappresentanza femminile riducono la diversità, la ricchezza e la visione collettiva, rafforzando gli stereotipi in termini di valore. Secondo l' ultimo report Istat sul lavoro di dicembre 2020 ci sono stati 101000 occupati in meno, di cui 99000 donne e nel 2020 il tasso di occupazione femminile è quello che ha conosciuto le flessioni maggiori rispetto a dicembre dell' anno scorso, infatti, ci sono 444000 lavoratori in meno, di cui 13 312000 sono donne. Negli eventi, a volte accade quello che inglesi comunemente chiamano o puoi snaturare, ossia girano sempre gli stessi nomi di uomini, come se non ci fossero ca donne capaci di dare i pareri informati in tutti i campi. La parità di genere negli eventi aumenta la qualità degli stessi, contribuendo all' espressione di diversificate di diversificati sensibilità, incrementando la visibilità delle donne e le loro opportunità di intrecciare relazioni e di promuovere il proprio lavoro o il proprio punto di vista. Considerato altresì che a Cologno non esistono allo stato delle linee guida specifiche per la parità di genere negli eventi, opportunamente il Comune di Padova ha recentemente approvato linee guida per la parità di genere negli eventi. Si chiede al Sindaco e alla Giunta comunale di adottare delle linee guida per la parità di genere negli eventi, per garantire un' adeguata rappresentanza di genere nelle conferenze, seminari ed eventi, siano essi scientifici, tecnici, culturali o programmatici direttamente organizzati o patrocinati. Sviluppare una strategia di parità di genere per ogni evento, dare rilievo alla conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro e promuovono un ambiente inclusivo che non ostacoli la partecipazione femminile, prevedere elementi di premialità a enti e associazioni che partecipano a bandi o concorsi indetti dal Comune e che si impegnano a rispettare nelle loro attività la parità di genere e l' alternanza di genere nella rappresentanza, tenendo in considerazione la specificità e le particolari caratteristiche che alcuni enti associazioni possono avere in ragione del loro specifico mandato. è Statuto prevede altresì dei meccanismi di premialità nei bandi alle imprese delle donne per sostenere l' impresa al femminile, affinché il valore competitivo del lavoro delle donne sia un motore per la nostra economia. Vigilare sulla corretta applicazione delle linee guida e di segnalare possibili criticità, criticità riscontrate nell' applicazione delle linee guida per eventuali modifiche e o integrazioni. Infine, si chiede alla Giunta di promuovere l' adozione delle linee guida da parte del Comune, adottare tali linee guida nell' organizzazione dei propri 20 territoriali e vigilare sulla corretta adozione delle linee guida.
Cerco di essere il più breve possibile nella spiegazione di questa mozione innanzitutto la paletta di la parità di genere è uno dei possiamo dire, uno dei valori che riguardano il centrosinistra, per cui, per quanto è stato detto prima, siccome è stato detto qualcosa di scorretto,
Mi spiace se con la candidatura del 2015 perdo la credibilità, ma non era poi il mio interesse continuare la carriera politica, perché vedevo la politica come qualcosa di. non so qualcosa che guarda solo gli interessi okay, infatti aspettavo di discutere questa mozione da circa sei mesi, quindi mi spiace, ma se dovevamo riguardare, se dobbiamo rivivere tutte le storie che sono finite sui giornali per mesi e commenti negativi che mi sono presa da persone sui social, da persone che potrebbero avere l' età di mio padre e mia madre, mi dispiace, devo richiamare è andata fuori tema le anche qualcun altro è andato fuori tema, comunque vado a lei doveva leggere la sua mozione e non doveva parlare della sua vicenda del suo cambio di casacca, okay, nessun altro doveva parlarne allora rosso, no, e lei è stata citata come esempio di libertà di scelta e ne sta invece facendo una polemica politica. Ho solo risposto, ho solo risposto un secondo, perché comunque vado avanti, con la presentazione della mia mozione. Cerco di essere il più breve possibile, anche perché a tutti voi ormai avete un' idea chiara sulla votazione, visto che questa mozione doveva essere discussa 03/05, quindi sei mesi fa, purtroppo è stata rimandata a lungo perché ormai i Consigli comunali, con 10 punti all' ordine del giorno, venivano rimandati e venivano convocati in una sola seduta dalle massime 4 ore e quindi stiamo qua, tra l' altro, a volte nelle more la interrompo nuovamente, perché non gradisco questa polemica perché la scelta delle quattro ore non l' ho voluta io è stata votata da tutti i Consiglieri quando io ero ancora l' opposizione. Tra le altre cose, quindi, andare a rimarcare il fatto che il Consiglio Comunale duri quattro ore durante la Capigruppo io faccio spesso presente questa regola che ci siamo dati e okay, ricordare, comunque vengono convinti, comunque vengono convocati in una sola seduta, però mi dica, se posso continuare o devo essere interrotta deve smetterla di fare polemiche sterili. Grazie, guardi in due ore non ha ancora fatto una polemica, se posso presentare la mia mozione, magari è da sette minuti che lo sta facendo.
Bene. Detto ciò, quindi, ognuno di voi avrà chiaro il la votazione su questa mozione, così come ognuno di voi avrà chiaro proprio il pensiero su questa, su questo argomento, che è la parità di genere, quindi sul principio delle pari opportunità, che è finalizzato a realizzare l' uguaglianza sostanziale tra uomo e donna nel lavoro e nell' esercizio dei diritti umani e delle libertà fondamentali, in piena attuazione dell' articolo 3 della Costituzione. Vorrei partire da uno spunto arrivato. Mi dà un individuo di genere maschile che commenta la mia mozione dicendo, ma non è più umiliante per una donna sapere che sta dove si trova grazie a una legge. Sono d' accordo. Sono d' accordo perché nel 2021, in un Paese civile come l' Italia, come dovrebbe, come definita all' Italia, non dovrebbero essere necessarie tali misure, come citato da me poc' anzi, questo principio è scritto nella nostra Costituzione, ma, come accade per gli altri diritti, non viene rispettato il gender pay gap, ossia la differenza salariale tra uomo e donna in Italia può arrivare al 20% in meno sulla busta paga delle donne rispetto ai loro colleghi uomini a parità di mansione e di salario.
Circa sei mesi fa, sette mesi fa, in Commissione lavoro della Camera dei deputati, si è fatto un passo avanti fondamentale nella lotta contro il gender pay gap e contro le discriminazioni di genere sul posto di lavoro, è stato approvato all' unanimità il testo di legge sulla parità salariale che servirà a istituire un meccanismo di trasparenza e garanzia per milioni di donne lavoratrici, prendiamo ora invece lo stato attuale della situazione di rappresentanza femminile in Europa.
A 100 anni dall' estensione del suffragio femminile e dalle elezioni di donne a cariche politiche, in diversi Paesi europei i dati sono ancora preoccupanti. 5 su 27 è il numero di donne a capo degli attuali esecutivi sui paesi, un dell' Unione europea, quelli che siedono nel Consiglio europeo. Eppure nel 2019 nell' Unione europea sono stati censiti 229 milioni di donne e 218 milioni di uomini.
Sono stati individuati una serie di fattori che contribuiscono alla sottorappresentazione femminile, tra questi fanno parte anche l' assenza di modelli tra mi scusi, ma sinceramente non riesco a seguirla, non trovo la parte che lei sta leggendo la mozione che sto presentando la mia mozione, no, io l' ho invitata a leggere la mozione o la presenza poi la legge,
Due cose no, perché siccome andiamo in tempi veramente troppo lunghi, quindi per favore allora prima ha letto la mia non è mio diritto praticarla, continua a parlare rappresentando sto spiegando la mozione. La stabilità sta ripetendo le stesse cose solo che adesso sta giungendo anche dei dati. Se per favore vogliamo stringere altrimenti le altre mozioni dovremo, saremo costretti ogni sei mesi per discutere la mia mozione. Ieri, mi scusi, non è la sola, quindi cerchiamo di essere un po' più sintetici. Grazie.
Va beh, cercherò di essere un po' più.
E non lo so, ma non so perché mi sta bloccando sinceramente il tempo di presentazione della mozione 14, quanto, proprio per rispetto al Consiglio regionale, che un tempo segretario.
Per quanto riguarda il tempo VS uguale guardiamo.
E deve essere illustrata, diciamo, ho letto, ho illustrato sinteticamente me questo prevede il regolamento, probabilmente il Presidente non trovava in quello che diceva probabilmente poteva essere parte della discussione eventualmente successiva, che si può poi sulla mozione, ecco che da questo punto di vista,
Va bene, procediamo.
Okay, quindi, una serie di fattori che contribuiscono alla sottorappresentazione femminile, tra cui l' assenza di modelli femminile, gli stereotipi di genere, un accesso alle risorse iniquo e la violenza nei confronti delle donne nella vita politica.
È così.
Cosa succede in politica vengono intraprese delle azioni come le quote rosa, ossia il numero di posti riservati alle donne nell' organico di determinate strutture pubbliche e private imprese, istituzioni educative, organismi decisionali sono misure che vengono introdotte per garantire la rappresenti rappresentatività femminile in ogni settore della società? In politica le quote sono definiti attraverso regole legali, legislative o costituzionali e disposizioni interne agli statuti dei partiti che fissano una percentuale minima per ogni genere, quindi ancora oggi sono necessarie delle politiche, inoltre che incentivano l' assunzione delle donne.
In che modo si possono promuovere donne in ruoli di guida se non c'è disponibilità culturale a capirne l' importanza e soprattutto se non ci sono strumenti radicali per sbloccare quel che fino adesso è stato inesorabilmente inibito. Le quote sono la soluzione ottimale. No, sono una forzatura perfino brutta, ma più brutto, e lo sbarramento più brutto è il divieto di accesso ad ogni posizione che conta la risposta alla domanda. Le quote funzionano eh sì, funzionano. Ho citato la legge Golfo, Mosca del 2011 sulla presenza obbligatoria di donne nei consigli di amministrazione. Perché era scritto nella mozione. volevo spiegarla quindi prima che i Consigli di Amministrazione erano costituiti da donne per solo il 7% e le poche che c' erano normalmente avevano gradi di Paran, parentela col fondatore o quel proprietario dell' impresa. Nel decennio successivo all' approvazione della legge il sistema si è sbloccato oggi sono il 36%, quindi dal 7 al 36%, ma soprattutto le donne hanno portato nelle aziende diversità e nuovi approcci manageriali, dimostrando di essere del tutto all' altezza dei ruoli esecutivi. Senza la legge tutto ciò non sarebbe avvenuto. è innegabile, quindi è un impegno che deve investire tutte le forze del Paese. Quindi cosa dire? Concludo e cosa dire sulla necessità di approvare questa mozione nel nostro caso, ma più genericamente, di continuare questa battaglia pacifica per favorire l' uguaglianza di genere. Ribadisco, è triste che siano necessarie tali misure, ma è così da sempre la cosa più importante per le donne è stata, ed è modificare ed ampliare la legislazione, considerando le donne come persone portatrici di diritti pari a quelli degli uomini soggetti autonomi, capace di autodeterminarsi e di esprimere le loro capacità, quelle stesse potenzialità degli uomini di cui devono avere le stesse condizioni per poter sviluppare appieno la persona umana. Articolo 3 della Costituzione italiana il cambiamento culturale a favore della parità è spesso avvenuto con cambiamenti legislativi, di rottura con le ben note azioni positive che sono misure temporanee e speciali, che in deroga al principio di uguaglianza formale mirano a rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità tra uomini e donne. Presidente, io ho finito di presentare la mia mozione, però esprimo il mio rammarico perché sinceramente non faccio mai polemiche anche sul fatto che il Consigliere Cirillo sia passato alla Lega. A me non interessa interessava solo discutere la mia mozione e sinceramente mi spiace di essere stata interrotta grazie a tutti e buona serata.
Allora intanto la polemica va fatta, va bene.
Non vedo nessun altro iscritto a parlare a privare tanto apro il dibattito sì, capogruppo Mazzamuto. Grazie Presidente, rispondo io alla mozione che era da un po' che volevamo parlarne,
Anche un tema culturale. Il fatto che siano passati dei mesi rispetto alla presentazione penso cambi poco. In realtà, anche perché, appunto è una questione che divide anziché unire secondo me anche perché è diametralmente opposto, immagino saranno le visioni che abbiamo di questo aspetto abbiamo citato l' articolo 3 della Costituzione, che infatti recita che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, di lingua, di religione.
Di opinioni politiche e di condizioni personali e sociali, ma tuttavia pare che non bastino non sia sufficiente e quindi, per favorire l' uguaglianza e pari dignità con questo forte senso di democrazia, imponiamo la presenza per sesso e non per merito all' interno degli eventi. E questo che propone la mozione,
E io penso proprio quello che le è stato fatto notare, tenuto fatto notare da questa persona di genere maschile, ovvero, ma non vi sentireste umiliate sapere di essere qua perché siete donne, non perché siete capaci cioè questa cosa qua io lo trovo vergognosa, ma per voi c'è il pensiero, qualcuno possa dire io vi metto lì perché siete donne, non perché siete bravi, perché devo questa cosa è struggente svilente. nella mozione poi viene citato questo studio, no, che parla di come queste aziende, che hanno una maggior presenza femminile, avvenuti risultati migliori delle prestazioni migliori, e questo non perché brave perché abbiano studiato una grande preparazione, un grande impegno, ma semplicemente anche qua, perché c'è una grande presenza femminile.
Anche questo è un altro studio che sotto questo punto di vista è svilente sempre per la figura della donna che noi invece difendiamo.
Recupero, la citazione di Cesare che le donne prendono decisioni migliori degli uomini è risaputo e, parlando di Cesare Calpurnia, provò a convincere Cesare no, non andare al Senato, oggi aveva ragione lei, però lui testone non le ho dato retta, non ha dato retta a sua moglie è andato e così è finita.
E io sono il primo, tra l' altro, dove le donne che mi circondano, che mi dicono, te l' avevo detto, che questa è una situazione ricorrente, le donne noi lo sappiamo, però non è scientifica questo aspetto nella nostra percezione che sia così, detto questo nella storia anche,
In periodi dove la tutela della donna non era così sensibile come oggi, dove ci sono delle leggi, dove c'è una Costituzione che difende i diritti della donna, una carta dei diritti, le donne però, quando hanno gli attributi quando hanno le capacità, quando hanno la voglia la grinta, sono sempre riusciti a emergere all' interno della città qualsiasi società e ovviamente non voglio parlare di nobili perché sono una condizione avvantaggiata, potrei parlare di zarine, potrei parlare di imperatrici o di resine, no, non lo facciamo, parliamo di.
Una figura, magari potremmo parlare di di ottima che la donna che la leggenda che qua vuole che abbia ispirato tutto quello che è il sapere di Socrate, questo ci lascia Platone, no, il più grande filosofo da cui partono tutti gli altri è ispirato da una donna, è una donna che gli insegna.
No, Santippe alla moglie di ottima, è la donna che gli spiega l' eros nel nel Simposio, noi abbiamo questo racconto in cui sostanzialmente lui.
Come?
Ma sostanzialmente non interrompiamo, facciamo fin qui dentro, scrive Platone in un momento storico in cui voi pensate che nello stesso racconto che questo narra abbiamo Pausania che ci viene a raccontare che l' amore vero è soltanto tra uomini, quindi persone dello stesso genere perché le donne sono inferiori ciò nonostante noi abbiamo una donna che supera tutti gli altri racconta sopra perché era sicuramente il non plus ultra all' interno dei pensatori del periodo.
Ma a livello di scorrere quella di cui vorrei parlarvi per smentire sostanzialmente la tesi che dice che le donne debbano essere dotata delle legge e questa Grazia Nasi che magari molti di voi non conoscono. Io l' ho scoperto leggendo dei libri di storia di cui voi sapete, che sono appassionato e studioso Grazia Nasi era un' ebrea nata in Portogallo, che ha dovuto convertire il proprio nome e la propria religione. Quindi seduta adattare a quello che erano le regole del periodo del cattolicesimo divenne una marana. Quello che in spagnolo vuol dire un un cristiano, sì però di serie B, perché ti sei convertito. Se un ebreo, in realtà, ha cambiato nome, è diventata Béatrice DeLuna questa donna cosa ha fatto? Parliamo del 1500, quindi voi immaginatevi la condizione della donna nel 1500, in un' Europa cattolica dove la religione era molto preminente rispetto a quello che era la società civile, insomma questa qua eredità alla società dal marito, perché diventa vedova e tramite la, sua capacità commerciale imprenditoriale riesce a sviluppare la più grande impresa del del periodo, tanto da diventare da solo riuscirà a spostarsi, emanciparsi, spostarsi dal Barcellona, da dal Portogallo ad Anversa, da Anversa a Venezia, che era leggermente più libera dove riesce a recuperare il nome di Grazia Nasi, che quindi vuol dire, mi emancipa un attimino riesco ad arrivare ad avere un po' di più di quello che mi spetta, nonostante la condizione delle donne di più. Da lì riesce ad andare a Ferrara perché anche a Venezia vengono poi scacciati gli ebrei convertiti, e quindi storicamente vanno in città dove hanno più possibilità e non solo questa riesce a spostarsi estendendo il proprio dominio commerciale, quindi la propria influenza, anche politica, perché era diventata talmente ricca e potente che comandava e dominava rispetto al Doge e soprattutto rispetto a Solimano. Il Magnifico, quindi parliamo del sultano dell' Impero ottomano, la più grande potenza musulmana, e abbiamo una donna che si è emancipata, che ha fatto tutto questo viaggio è riuscita con le proprie forze da sola ad, arrivare ad avere questa posizione apicale diventare alla consigliera del sultano ottomano questo nel 1550, dove non c' era nessuna Costituzione che le difendeva. Pertanto cosa voglio dire con questo voglio dire che le donne voi donne, avete quel che io penso abbiate quella marcia in più, riuscirete ad arrivare ovunque, basta avere il giusto spirito e noi tutti quanti tutti noi di destra mi sento di dire siamo super.
Predisposti a questo, cioè non c'è nessun vincolo, nessuna barriera contro le donne, anzi, le amiamo le donne nella maniera più assoluta.
Va be' tra di noi, sapete che c'è anche il Presidente Berlusconi, no, come icona di chiama le donne, detto questo, sì, va bene, ma era una battuta di un altro tipo, penso anche alle donne in politica. Non è un caso che l' unico vero leader politico in Italia sia Giorgia Meloni, che è il leader di Fratelli d' Italia e non sia un membro del PD, e penso anche alle donne che sono qua che si siano entreranno sminuite da questo penso al fatto che abbiamo il Presidente del Consiglio che una donna, molti assessori, che sono donna, voi Consiglieri, che se le donne siete qua per merito, spero che ve lo sentiate il merito e non che siete qua, perché qualcuno vi impone di esservi.
Ecco quindi, concludendo, sul fatto che vi siano pari dignità e pari opportunità, siamo assolutamente d' accordo, ma lo è la Costituzione, lo siamo tutti per principio sul fatto che debba essere imposto una presenza femminile perché esistete come donne no, grazie.
Grazie, darò la parola al Consigliere Cirillo, Antonio.
Sì, grazie Presidente, io ovviamente non non vorrei rien ritornare sulla sulla polemica riguardante il fatto che purtroppo i le mozioni sono state presentate qualche qualche mese fa e vengono discusse vengono discusse dopo tanti mesi perché,
Ricordo anche alla consigliera quorum che funzionava allo stesso modo nel momento in cui c' era il Sindaco, Soldano a come come come Sindaco, ma no, ma questo non per non per dire che ovviamente è corretto questo questa modalità, ma per dire che forse dobbiamo cercare di capire se dobbiamo modificare un po' il regolamento perché effettivamente adesso io ho letto, ho letto tutte le tutte le le le le le nostre mozioni e, francamente, sì, questa forse, come diceva il Capogruppo Mazzamuto.
Non può essere poteva essere discussa in qualsiasi tempo, però qualcuno forse se le discutiamo più avanti, ovviamente non hanno più nessun senso. Probabilmente non è un una una, una responsabilità del Presidente questa, ma è forse il Regolamento che dovremmo che dovremmo comunque riguardare. Detto questo su questa, tra l' altro, poi, ovviamente, sì, possiamo fare anche più Consigli comunali per fare solo mozioni, però se ne arrivano sempre ne arrivano a iosa legittimamente dovremmo comunque essere sempre impegnati con un costo anche per per per le casse del per le casse del Comune e ritengo che, francamente, appunto a questa questa questa mozione che è stata presentata e mi passatemi il termine inutile per il così per per per la città di Cologno Monzese, ma non inutile perché per i per il tema che tratta e attenzione inutile, perché io ho verificato e in realtà delle linee guida addirittura di carattere nazionale e noi ce l' abbiamo già. Io ho qui un articolo 1, comma 6 della legge 107 del 2010 e del 2015 che dice proprio educare al rispetto per la parità tra i sessi. La prevenzione della violenza di genere in tutte le forme di discriminazione, quindi sono proprio linee guida riferite alla alla alla parità, appunto a alla parità di genere negli eventi. Io però ritengo che in realtà, in questa, in questa mozione che avete presentato, ci sia anche un po' di confusione, perché perché il considerato che fa riferimento a ad una serie appunto di punti in cui si si sensibilizza al al problema della del lavoro, al problema del lavoro, mentre poi, dopo alla alla nella, nella conclusione si chiede appunto di di promuovere la parità degli eventi, quindi dobbiamo capire se stiamo parlando di problemi di lavoro e quindi di problemi di rappresentatività all' interno delle delle delle, diciamo, delle delle imprese, delle aziende, delle dei Consigli di amministrazione piuttosto che negli eventi. Quindi, quando parliamo di eventi, di cosa stiamo parlando di eventi culturali, immagino di eventi scientifici come voi indicate, come voi indicate appunto nella.
Ha nella chiusa della della vostra della vostra richiesta. Quindi, quindi c'è un premesso che è totalmente differente rispetto rispetto alla alla chiusura, la chiusura finale. Detto questo, non posso che essere d' accordo con chi mi ha preceduto, perché ovviamente il il valore non deve essere solamente il un valore riferito alla alla quota a quelli.
Non solo per assicura, cioè, voglio dire, il la non deve. La pari opportunità non deve essere assicurata dalla quota, ma deve essere assicurata appunto dal dal valore della persona, quindi il fatto che debba prediligere delle delle donne, piuttosto che degli uomini, che siano più competenti, res o viceversa e attenzione non per forza devono essere i più competitivi, ogni però in quel determinato campo, in quel determinato settore, per quel determinato evento. Non vedo perché io debba invitare delle persone, delle donne, tanto per o degli uomini, tanto per garantire la parità di genere, quando in realtà il mio obiettivo è quello di invitare delle persone competenti, capaci.
Perché in che fanno in quel determinato argomento. Stavo stavo guardando. Tra l' altro mi è capitato perché effettivamente, essendo essendo una una mozione datata, avevo fatto appunto qualche ricerchino e mi ero. Mi sono ricordato che proprio uno dei miei primi interventi quando ho iniziato a fare il Consiglio comunale erano a.
Erano a diciamo, a asseverare la la decisione che aveva fatto il l' allora Sindaco velluto, che nella nella sua prima Giunta non aveva nominato nessuna donna, questo.
E ovviamente intanto perché anche qui c'è un problema, c' era all' epoca un problema di di di di di di di Regolamento e di Statuto che poi è stato superato dalla legge, però anche lì avevamo appunto ha fatto una serie di interventi in cui dicevamo proprio che non perché si è donna allora è necessario che debba essere rappresentata all' interno di una di una Giunta, ma.
Ma voglio dire, come diceva l' allora segretario del PSI, tra l' altro Ugo Finetti riceve Galloni politici, si guadagnano sul campo e quindi, ovviamente, se una persona è brava e capace e competente può fare degli interventi, può intervenire, può può essere rappresentata e rappresentativa all' interno, appunto, degli eventi. Se una persona invece non è capace che si uomo che sia donna, francamente io ritengo che non debba essere questo il discrimine, quindi è inutile. Il segretario regionale del PSI, vedi i socialisti se lo ricordano,
E quindi diciamo che è inutile fomentare questa battaglia di genere. Cerchiamo appunto di di di di di capire il motivo per cui ancora non non si è tutti non si è rappresentati in maniera in maniera paritaria. detto questo, ovviamente ritengo che il nostro voto punto non sarà un voto di sarà un voto contrario,
No, no, ha sforato stavo infatti per richiamarlo Capogruppo cortesemente, allora vedo prenotato per parlare il Capogruppo velluto, non l' ho chiamato il Capogruppo prima una chiamata Consigliere.
Prego velluto.
Presidente posso grazie, intanto bella illustrazione storica, è sempre un piacere sentirla, consigliere Mazzamuto, anche se ha citato delle perle di donne che sono però una rondine non fa primavera no, anche se siamo in contesti storici, però insomma cerchiamo di traslare tutto nel 2021 che forse il problema esiste ancora a distanza di 500 anni.
E ricordo quella volta lì che ho presentato la Giunta di solo uomini, non voglio rivangare il perché erano solo uomini, non c' erano donne, eccetera sono state fatte delle scelte politiche che son passati 12 anni. Preferisco sorvolare. Ricordo però che davanti a una contestazione dell' allora opposizione, io dissi una cosa che secondo me è offensivo per una donna essere inserite all' interno della Giunta perché donna, bene io ancora adesso, a distanza di 12 anni, ritengo che prevedere per legge che una donna debba avere un posto assicurato, eccetera sia offensivo nei confronti delle donne.
E dico questo perché io ho una stima immensa del donne perché nella mia lunga vita lavorativa ho avuto la fortuna di lavorare in prevalenza con le donne. Ho avuto modo di apprezzare la loro intelligenza, la professionalità, lo spirito che ci mettono nel lavoro, ma soprattutto io ritengo che le donne nel mondo del lavoro che io ho solo quello, posso giudicare poi in altri settori, saranno gli esperti che diranno hanno veramente una marcia in più.
Però, nonostante la marcia in più per le donne che hanno nel mondo del lavoro, sono penalizzate perché sono penalizzate, perché intanto hanno un periodo di astensione per maternità e in quel periodo la prima cosa che il datore di lavoro fa e che cerca di sostituire la persona che va in maternità perché la donna e mamma io in tanti anni ricordo che un con dei colleghi colleghe, donne con cui si stava guardando una pratica, a un certo punto guardavo l' orologio scusa capo devo andare perché devo andare a prendere il bambino all' asilo, eccetera. Quindi, tutta questa professionalità delle donne purtroppo, viene vanificata dal fatto che hanno in famiglia, piuttosto che dei ruoli, e gli uomini non hanno quindi a me piace poi l' ho detto prima anche la consigliera Cuono il salario al di là dei dipendenti pubblici, che viene garantito il pari salario tra uomini e donne nelle aziende private. Non è così e non è giustificato, per cui io ritengo che ben venga la mozione che hanno presentato perché tutte le volte che si parla di un disagio femminile e soprattutto se si parla in Consiglio comunale, è giusto che vengono fuori queste discriminazioni che ancora oggi, nel 2021 e si sono tra gli uomini e le donne in maniera del tutto ingiustificata, se da una parte dico che non è giusto che la donna debba essere garantita, perché donna un posto.
Io credo che le donne, se sono messi in condizioni di parità con gli uomini, sicuramente la vincono la battaglia, per cui io spero che a breve il legislatore possa porre un argine a questa differenza prima di tutto salariale e che poi possa garantire alla donna nel mondo del lavoro, soprattutto durante l' assenza per maternità o in altre occasioni, per quanto mi riguarda, ripeto io spero che la società si modifiche, che le donne possano ricoprire i ruoli che meritano. Ritengo ripeto ancora una volta offensivo che le donne possono occupare determinate posizioni, perché il legislatore di tutela, però, nello stato attuale, credo che l' unica strada non possa che essere questa, che ci siano leggi a tutela delle donne. Per quanto riguarda la mozione, sono pienamente d' accordo con i presentatori perché, allo stato attuale, questo questa parità nel mondo del lavoro, incarichi politici o nelle aziende ancora non è garantito, per cui ben venga qualche qualcosa che tuteli. Grazie.
Grazie.
Non vedo nessun altro iscritto a parlare e quindi metto no, chiedo se ci sono dichiarazioni di voto prego capogruppo Ciro,
Mi ricordo che un po' Michetti durante l' ultima campagna elettorale, con la citazione del 1500 potremmo citare noi 20, visto che per noi socialisti di Anna Kuliscioff potremmo parlare di dei voti, potremmo parlare di donne, ce ne sono tantissime che hanno fatto una battaglia per l' affermazione voglio dire femminile, e non è da questo punto di vista esattamente così scontato il fatto che una donna è uguale all' uomo della per ne parlavo velluto, basta andare a guardare. Anche le retribuzioni sono differenti tra uomini e donne e nel mondo. La situazione delle delle donne, quella che noi, non a caso.
Il Comune di Cologno è impegnato contro, voglio dire, la cattiveria delle donne, gli omicidi contro le donne. Ogni festeggiamo grandi iniziative, però poi il concetto di quagliare rimane sul concreto. Infatti solo questi voglio citarli, non i 1500, ma quello che dice il vocabolario Treccani sulle quote rosa quindi cito una fonte, voglio dire, attenta, credo attendibili, si ma soprattutto per quantificare così provvedimento generalmente temporaneo. Le quote rosa non sono stati introdotti appunto per quello che dite voi, perché è un' offesa che tu partecipa iniziativa politica o imprenditoriale e ci devi essere messa dentro, perché se una donna temporaneamente, perché la Costituzione già voglio dire dice chiaramente che tutti devono essere uguali, ma la cosa non è così e quindi le quote rosa sono stati introdotti per aiutare per agevolare questa situazione. Tra l' altro voglio dire che in Italia è stata modificata nel 2003 dell' articolo 51 della Costituzione sono stati avviati interventi finalizzati a garantire una partecipazione paritaria alle cariche elettive. Qual è, il codice per le pari opportunità. Quindi la legge è anche cambiata per aiutare in questo senso. Ora, io credo da questo punto di vista, che è.
Quando si parla di donne, le donne fanno molto molta più fatica. Lo diciamo tutti quando avvia, quando parliamo di femminicidio, quando parliamo di tante altre cose, ma le donne fanno molto, molto più fatica degli uomini ad inserirsi per tutti i discorsi che non voglio stare qui a ripetere che in parte ha parlato vendute. Sono ben contenuta nella relazione presentata dalla buona. Sappiamo benissimo la destra da questo punto di vista, che le donne forse li vuole solo mare, poi però, quando si tratta di mettere agli stessi livelli e di fare le battaglie per difenderle, e allora succede praticamente quello che sta succedendo stasera, cioè noi chiudiamo da questo punto di vista, le quote rose sono un tentativo temporaneo per visto. Il gatto incredibile che c'è tra uomo e donna in Italia e anche, credo, all' estero, quando vengono applicato solo un tentativo temporaneo, perché già la Costituzione lo prevede, per cui per quello che mi riguarda, credo che la mozione presentata dalla consigliera consona.
Mozione presentata da una donna, voglio dire estremamente chiara.
Perché chiaramente parla di eventi o il Comune chiaramente non può entrare all' interno di società private e dire tu devi fare questa cosa però, per esempio, il Comune potrebbe, da questo punto di vista, per incentivare, come c'è scritto nella mozione, aiutare questo aspetto e non è vero che le donne io credo più degli uomini da questo punto di vista, quando raggiungono posti di comando, quando raggiungono con estrema difficoltà, con tutti i problemi che ci sono, perché la donna e mamma, la donna del focolare come la vuole, la destra e via discorrendo hanno hanno sicuramente molto più problemi degli uomini e quindi, quando raggiunge determinate posizioni e quello che effettivamente, se lo sono meritato e non ho visto da questo punto di vista a livello di rilievo, donne che hanno sfigurato al, pur raggiungendo posti di rilievo in Italia e parlo, voglio dire quelli visibili della politica non c'è solo la Meloni, noi abbiamo due donne come Capogruppo alla Camera e al Senato, è perché abbiamo fatto determinate scelte, ecco, quindi dispiace che c'è una chiusura di questo tipo perché non aiuta sicuramente le donne, però poi a novembre ci troveremmo tutti qua a strapparsi i capelli contro i femminicidi, contro la la, la donna e via discorrendo, come sapete, fare molto bene solo quando si parla praticamente solo in quel caso grazie.
Grazie altre dichiarazioni di voto.
Io ho aperto la dichiarazione di voto, è un intervento, ma ci sono dichiarazioni di voto, prego Consigliere Capogruppo, ora non Tomat, allora la promozione della parità di genere e faceva parte del mio programma elettorale in questa occasione è stata proposta in un modo positivo, quindi tenendo conto delle difficoltà che le donne hanno anche ad accedere ad una certa visibilità per cui il voto di Art lista è favorevole.
Grazie altre dichiarazioni di voto.
Nessuna benissimo.
C'è anche Barlassina e va bene, mi scusi, c' era prima lo dice il sistema, non io prego Cavour.
Sì, ecco.
Scusate, ma Maria.
Dunque io ho ascoltato con piacere il collega Mazza molto nella sua digressione sul storica, sulla su ciò che su ciò che sono state le donne nella storia, appunto, però bisogna essere concreti, come diceva il consigliere Velluto.
E rimanere nel della realtà attuale,
John, la voce, non so come mai.
Quindi.
Non ho nessuna, come dire, preclusione nei confronti delle donne, penso che non ci siano Nesune, nessuna legge che voglio dire si contrapponga al fatto che una donna possa ambire nella carriera o in posizioni di.
Particolari no, quindi, perché è utilizzare questa mozione quando?
Una persona del genere femminile può comunque sia delle qualità.
Esporsi quindi ed entrare in un' azienda piuttosto che in una Amministrazione pubblica, quindi non c'è motivo da parte mia di di presentare una mozione del genere.
Anzi, ho quasi l' impressione adesso dico una cosa un po' che magari non vi farà piacere che questa mozione sia un tentativo strumentale finalizzato ad accattivarsi le simpatie del genere femminile, perché sembra quasi che la Lega e il centrodestra.
Essendo contrario, questo tipo di mozione non stia dalla parte delle donne, ma è tutt' altra cosa,
Poi, un' altra cosa, quando, ascoltando questa mozione, comunque mi viene in mente anche la situazione delle donne.
Ad esempio in Afghanistan, dove sta succedendo di tutto di più contro il genere femminile, quindi qui da noi e penso che non ci siano queste preclusioni nei confronti delle donne, ma questa mozione andrebbe presentata forse al nuovo Governo, il Governo che si sta insediando, che si è già insediata in quelle località, quindi, per questi motivi che ho elencato e quanto detto dai precedenti colleghi voteremo contro.
Capogruppo facile, non la vedo iscritta a parlare.
Sì, ma siccome c' era prima, lei però si è cancellato okay, perfetto Capogruppo Arosio, prego, grazie Presidente, io non voglio semplificare il dibattito, ma qua si parla di quote rosa in eventi culturali promossi dal Comune. Quindi ho ascoltato con piacere le colleghe e colleghi, ma non si parla di questo io, sulla mozione, su quello che chiede la mozione in maniera concreta. Sono favorevole quindi che se ti voterà favorevole, grazie grazie. Do la parola al Capogruppo, Giuliano dover apprezzare una donna per sesso e non per merito. Mi rabbrividisce il dover per forza dire perché sono una donna. Credo che sia discriminatorio per le stesse donne, quindi per Fratelli d' Italia voterà contro questa mozione.
Grazie, Capogruppo caccino.
Ma solo poche parole per dire che l' intervento che mi ha preceduto testimonia effettivamente l' enorme divario culturale che c'è da questo punto di vista vorrei ricordare che avete avuto Ministra della delle pari opportunità quando eravate alla al al Governo, per cui la dice lunga sulla sua. Scusatemi sulla veramente la la la grossolana, voglio dire dichiarazione fatta prima e ne prendiamo atto, ci troviamo a novembre, quando discuteremo invece contro il femminicidio, dove ci sarà tutto il centrodestra, puntuale preciso erogare ad organizzare iniziative per difendere le donne, noi chiaramente voteremo. Beh, non mescoliamo le due cose, mi pari opportunità, sono una cosa e il femminicidio sono un' altra perché parliamo di violenza.
Prego, capogruppo Mazzamuto, grazie Presidente, no giusto a conclusione, per dichiarazione di voto, ovviamente, ma se dovessimo usare un indice statistico quindi scientifico per valutare se la legge che dal 2011 dovrebbe essere in vigore rispetto alle quote rosa ha avuto effetto, verifichiamo se qua tra i presenti vi è qualcuno che non pensa che le donne abbiano pari dignità rispetto agli uomini, io credo che nessuno si alzerà per dire no, non hanno pari dignità. Di conseguenza, al 100% della popolazione intervistata considera che uomini e donne, e hanno pari dignità, questo fa cadere completamente ogni intervento, anche temporaneo, volto ad avere un privilegio che è un in un' imposizione che viene fatta. è per questo che noi siamo contro queste imposizioni shock. Scusami, la trovo veramente sciocco oggettivamente come situazione. Da questo punto di vista, però, non siamo contrari alla mozione. Grazie.
Grazie, metto in votazione la mozione, prego apro.
Allora, sul vostro microfono, sulla tastiera sul display del microfono appare un omino blu lo schiacciate e quindi appariranno i tre simboli più o meno x, e a questo punto credo che siano chiari i simboli e potete votare grazie.
Consigliere Esposito, dovrebbe esprimere il suo voto.
Non partecipa okay, va bene, grazie.
Bene, allora chiudo la votazione 20 21 votanti perché il Consigliere Esposito non ha partecipato alla votazione, abbiamo 12 contrari, 8 favorevoli, 1 astenuto, il Consiglio comunale non approva allora, come dicevo in inizio di seduta e come concordato durante la capogruppo decorsa un' ora e mezza quindi sospendo i lavori per una breve pausa di mezz' ora, riprenderemo quindi alle 21:12, quindi 21 e 15, con gli atti amministrativi. Grazie a dopo.
Bene, riprendiamo i lavori.
Riprendiamo quindi i lavori alle ore 21:33 esattamente chiedo al Vice Segretario di procedere con l' appello, grazie, dottor Morigi.
Allora procediamo con l' appello Angelucci Mirko presente.
Avevo Zambaia, presente Barbarisi, Vincenzo presente Barlassina, Francesco presente Briguglio meglio presente, calabrese Gaetano presente Chiesa, Fabrizio presente, Cirillo, Antonio presente, Cirillo, Federico, sì, c'è presente, coccio Giovanni presente, quando Roberto presente da Crema assente, giustificato, esposto Francesco presente.
Gallipoli, assente, giustificato Giuliano Salvatore presente, ma anzi Loredana presente Mazzamuto Matteo presente Motta Monica assenza giustificata, bandisce avocò presente,
Pellegrino Leonardo, presente occhi, Angelo presente o Mantova, Alessandro presente ronzino. Carlo presente, Tesauro, Gianfranco presente, velluto. Antonio presente. Quindi siamo presenti 22, do atto della presenza anche dell' Assessore basato Rosalia,
Grazie, dottor Morigi, e passiamo quindi all' esame delle delibere amministrative iscritte nell' ordine del giorno con i numeri 11 12 13 e 14, quindi do lettura del punto iscritto al numero 11 ratifica seconda variazione di bilancio adottata dalla Giunta comunale in via d' urgenza con deliberazione numero 123 del 12/08/2021 prego, Assessore Bracco,
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Questa sera il Consiglio comunale è chiamato a ratificare la seconda variazione d' urgenza alle dotazioni di bilancio preventivo triennale 2021 22 23 adottata dalla Giunta comunale in data 12/08/2021, prima di approfondire nel dettaglio i fenomeni che hanno interessato questa variazione, e doveroso specificare, in primo luogo che il presente atto è stato adottato con la finalità di soddisfare i bisogni della comunità garantendo servizi adeguati ed infrastrutture indispensabili, in particolare la variazione in oggetto nel rigoroso rispetto delle norme di equilibri e procedure contabili e finalizzate al recepimento dell' adesione a vari ai vari contributi pubblici e alle loro conseguente destinazione volte al miglioramento del funzionamento dei servizi comunali.
Pertanto, richiamandosi agli allegati dalla della proposta che quanto già detto durante la riunione della Commissione consiliare riporto brevemente le voci di maggior interesse dal lato delle entrate. L' aumento è pari a 469520,73 ed è stato prevalentemente determinato da liquidazioni accertamento, limo anni arretrati, 100000 euro contributo statale per progetti di fusione della piattaforma abilitanti SPID pago piazza dell' applicazione up, io pari ad euro 11850.
Contributo statale per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile per 130000 euro. Contributo regionale per progetti in materia di sicurezza a 50000 euro contributo regionale per acquisto automezzi e attrezzature Polizia locale 20000 euro contributo regionale per interventi di bonifica amianto e ripristino edifici scolastici per 101 e 200.
Dal lato della spesa, invece, il conseguente aumento di pari importo è stato determinato prevalentemente per prese incarichi professionali inerenti i servizi territoriali 70000 euro, progetto, diffusione della piattaforma abilitanti SPID 11850 spese per videosorveglianza, 50000 euro, acquisto, allestimenti, autovetture per Polizia locale, 20000 euro, manutenzione straordinaria pavimentazione plesso scolastico di viale Emilia 101000 euro e 200 efficientemente energetico scuola primaria Manzoni perché tra Petrarca 130000 euro,
Questa variazione, ripeto, è finalizzata a recepimento, quindi dei vari contributi pubblici e di conseguenza sono stati destinati al migliore funzionamento di tutti i servizi comunali, grazie per l' attenzione.
Grazie Assessore, apro il dibattito, vedo che ha chiesto la parola, il Capogruppo col Ciro, prego no, signor Assessore, io non intervengo, intervengo dopo voglio fare una domanda perché c' era l' Assessore è presente in Commissione, noi aspettavamo i documenti che non sono arrivati a noi in Commissione, qui c'è il Presidente e credo che anche il verbale abbiamo chiesto che l' operazione di 70000 euro sul discorso dei progetti di Villa Casati di avere documentazione, noi non abbiamo ricevuto niente, per cui secondo noi il punto che è stato deliberato in va be' che noi non votiamo mai, ma il punto che è stato inviato in Commissione non è esaustivo perché noi c' era la Perego, dovevano arrivarci i documenti, perché abbiamo chiesto i documenti in relazione alla collaborazione 60000 euro, non abbiamo visto niente, c' erano Commissione, eravamo pronti, presente, Velluto mi è testimone perché ha incominciato a lui a fare questo ragionamento, lo i documenti che abbiamo ricevuto, vorrei far notare questo era presente anche l' assessore, noi abbiamo chiesto chiarimenti, la Perego ha detto che non si ricordava gli ci faceva avere i documenti, noi i documenti li abbiamo ricevuti,
Allora mi mi scuso a nome della dirigente, pensavo che avesse inoltrato a tutti voi la risposta, perché nella cartellina a me l' ha messa per cui se volete, io sono pronto anche a farvi delle fotocopie, però c'è un disguido, non so non conosco il motivo, ecco,
All' inizio del dibattito ci danno i documenti, i documenti vanno letti, vanno vanno sviscerati e vanno capiti, perché magari si può dargli, potevano nascere anche altre cose e la solita modalità che di cui ne prendiamo atto da questo punto di vista, per cui avete la maggioranza fate quello che volete però come al solito questo questo, questo è l' atteggiamento voglio dire okay, meno male che noi non vuole, non partecipa ormai al voto, caro Presidente di Commissione,
No no, ma la risposta io ce l' ho, non ho, non so come mai non è stata girata a tutti i Consiglieri, ne chiederò spiegazioni alla dirigente, scusatemi cioè.
Capisco però le cose stanno così, va bene,
Andiamo avanti altre cose da parte di altri consiglieri,
Capogruppo, velluto, prego.
Grazie Presidente, allora, per quanto riguarda questa variazione, è una variazione di 469000 euro, come ha detto già l' assessore, che guardando le cifre allargato alla delibera 123, ci sarebbe poco da discutere perché in effetti, se non ho sbagliato i calcoli sono 313000 0 50 per contributi regionali o statali 100000 sono i,
I soldi incassati per liquidazione accertamento IMU hanno arretrati e, come spiegava il dirigente in Commissione, sono soldi che sono già in cassa, quindi non non è una previsione di soldi che dobbiamo incassare. Quindi, sulla base di questo è chiaro che, anche per quanto riguarda la voce spese, questi soldi sono vincolati, ovviamente, alla richiesta e di finanziamento da parte della Regione dello Stato. Quindi non ci sarebbero molte contestazioni, se non una riflessione che che vorrei girare a voi. Se effettivamente sono arrivati 313000 0 50 per contributi regionali, che poi hanno avuto un impatto per 230000 euro per quanto riguarda le scuole, 50000, per quanto riguarda avevo preso degli appunti, adesso non ritrovo più.
Per la videosorveglianza e 20000 per l' acquisto di un' autovettura. Per quanto riguarda i vigili, allora la domanda è visto che comunque c'è la possibilità di poter chiedere e partecipare ai bandi. Io non so se in Comune di Cologno Monzese c'è un ufficio preposto per i bandi, se c'è una persona che segue i bandi perché, oltre che i contributi regionali o statali che la possibilità anche di accedere a bandi e quindi far confluire nelle casse del Comune tanti altri finanziamenti per cui, al di là di tutto con la cifra mi sembra molto, molto interessante, perché al di là adesso della destinazione che ovviamente vincolata, perché 230000 euro dobbiamo destinare alle scuole, ma credo che c'è la possibilità, anche in altri settori, di poter chiedere questi finanziamenti per cui, ripeto, non so se in Comune e c'è un ufficio preposto per seguire i bandi e se c'è un incaricato, se non ci fosse, se io fossi in maggioranza, prenderà in seria in seria considerazione di istituire un ufficio del genere. Per quanto riguarda la questione delle spese, ripeto, al di là delle somme già vincolate, perché è fonte di finanziamenti regionali o statali e le altre voci sono di lieve entità, per cui sono un fatto fisiologico che in un piano triennale ci possono essere delle variazioni in aumento e in uscita e colgo l' occasione anche per dire che 100000 euro insieme ai 250000 euro, che sono nella variazione quinta, mi sembra una cifra importante, quindi vuol dire che gli uffici hanno lavorato molto, molto bene. Per quanto riguarda il resto, ripeto la mia perplessità e rimane sempre quella che, secondo me comune può attingere ad ulteriori fondi, per cui se qualcuno mi risponde, se c'è un ufficio preposto, se c'è un incaricato, sarebbe una cosa utile. Grazie.
Ma per quanto riguarda l' informazione sul sull' ufficio, non c'è un ufficio ad hoc, ma, come ha detto lei, visto che sento quello che ha detto lei che faceva i complimenti agli Uffici, perché ha lavorato bene infatti nell' organigramma il Sindaco perché il Sindaco eventualmente spiega lui ha incaricato i dirigenti e le singole posizioni organizzative quindi senza ulteriori costi ad aggravare il bilancio dell' ente di adoperarsi per ottenere i finanziamenti regionali nazionali e credo che questa variazione sia proprio la dimostrazione che questo diciamo scelta di decentrare in capo ai dirigenti attuali.
E alle posizioni organizzative attuali, quindi senza ulteriori costi di qualche uffici, di ai di alcuni uffici che hanno anche altri Comuni, dove prendono incaricati 110 o alto ad hoc. Per queste cose diciamo che a costo zero, perché noi San già pagati con lo stipendio normale, diciamo, portiamo a casa diverse risorse, dopodiché soluzioni organizzative, amministrazione può,
Shem poco, adottarne qua come vuole. Quindi attualmente, ecco, da un punto di vista tecnico, sta dal mio punto di vista, pur non essendoci l' ufficio, intercettiamo tutti quelli che si possono intercettare. Ecco sempre su mandato dell' Amministrazione, ovviamente,
Prego, capogruppo, dottore, io non metto in discussione la professionalità e la competenza dei singoli dirigenti, ci mancherebbe altro, però, quando uno fa il dirigente di un settore, ovviamente non si occupa solo di bandi, si occupa di 1000 altre cose. Se invece ci fosse un ufficio preposto solo per quello, io credo che potremmo forse probabilmente qualche finanziamento. Qualche bando potrebbe non sfuggire, anche perché in altri Comuni, ogni tanto mi diletto a vedere i finanziamenti che arrivano. Vedo che arrivano anche finanziamenti di altro genere. Qui la maggior parte delle variazioni del sia del triennale e altre variazioni di bilancio impattano in maggior maggiormente sulle scuole. Ora mi chiedo se, oltre alle scuole, non ci siano altri settori dove potremmo andare a chiedere i finanziamenti. Però voglio dire non è una critica all' Amministrazione né ai dirigenti. Non mi permetto di contestare la professionalità, però anch' io, quando facevo il mio lavoro, se avevo 10 cose da guardare, ovviamente la mia attenzione. Il mio orario di lavoro e la spalmato sulle 10 cose. Se invece ne facevo solo uno, probabilmente non dico che lo facevo meglio, ma prestavo maggiore attenzione. Grazie comunque della risposta.
Altri interventi.
Capogruppo Cocino, prego.
Ma credo che, dopo l' esposizione anche della della capogruppo per l' uso, che erano ben poche cose da dire, è una classica operazione di bilancio che poi, come al solito, ci propinate, tra l' altro preannuncio che noi non parteciperemo al voto come Gruppo del PD, perché vogliamo rimarcare l' aspetto che in Commissione che dovrebbe essere la Commissione esplicativa del punto, non ci sono stati consegnati i documenti per cui per noi voglio dire questa è la situazione, quindi il PD non partecipa al voto e, detto questo, è la classica variazione di bilancio del nuoto. La detto viene riversato tutte le scuole, non perché noi ce l' abbiamo con le scuole. Per l' amor di Dio, ma non una giusta, una scuola diceva un antico filosofo, che chi apre una scuola chiude un carcere, quindi noi siamo felicissimo. Di questo, però, il problema che è ha come al solito, una relazione di bilancio che non tiene conto assolutamente non fotografa la situazione di Colonia, perché è vero che ci possono essere finanziamenti per le scuole, ma è anche vero per esempio che qualche giorno fa,
Ve lo posso garantire. Qualcuno si voleva legare servizi sociali con una tanica di benzina fossero faranno tra tra poco e ci sono stati la presenza di quasi in una giornata sei sfratti e di cui non è stata data nessuna risposta. Ci aspettiamo che il bilancio lo diciamo in continuazione, venissero messi i soldi per cercare di risolvere questo problema zero. Non ci sono soldi per quanto riguarda l' area feste. La sede dell' Assessore adesso è andata via, aveva dichiarato la Gazzetta entro fine anno, partirà la gara, ma poi non è assolutamente vero niente, perché lo avete finanziato con gli oneri di urbanizzazione, bisogna aspettare a fine anno. L' ingresso di una realizzazione dell' area feste è ancora lì. Tra l' altro, poi andremo a vedere una bella determina dirigenziale che ho visto oggi su un incarico che è stato dato per quanto riguarda le feste e dopo vedremo perché faremmo un' interpellanza. Vedremo come l' Amministrazione comunale sta spendendo anche i soldi su quello, visto che poi veniamo citati in tribunale per pagare il gli subappalti che son stati fatti, ma poi quello lo vedremo perché la determina l' ho letta prima di venire qua in ufficio e verificheremo anche lì. Non ci sono stanziati i soldi a bilancio per cui l' area feste se ne riparlerà. Forse se tutto andrà bene il il prossimo anno? L' altra cosa che volevo cogliere che abbiamo chiesto lumi alla dirigente. Il Presidente mi ha tolto la parola della Commissione perché i 70000 di frazione di bilancio riguardavano il discorso di Villa Casati. Noi chiedevamo e per questo che mi ha chiesto i documenti, ma quel progetto che c' era nel programma Sindaco della di fare un bando di gara per, voglio dire, un progetto di idee, ma che ancora non c'è ancora, perché abbiamo saputo che il progetto di idee non c'è più, perché forse farà tutto la, l' Assessore Perego che da buona maestra d' asilo si occupa adesso anche della della situazione urbanistica di Colonia e quindi decide lei anche questo volevamo capire. Abbiamo chiesto al vigente i documenti, non ci sono pervenuti però la cosa incredibile che c' era lì, la signora Tesauro, però a noi non ci vengono dati e troppo pazzesco questa questa cosa ed ecco perché non partecipiamo al voto. L' altra cosa che volevo dire e Angelucci nella Commissione, per esempio, abbiamo visto che ci sono variazioni di bilancio relative al fatto che comprate i cestini. La consigliera Manzi aveva fatto una mozione, ma le cose funzionano sempre così con voi, cioè il PD presenta le mozioni le bocciate e, dopo quattro mesi, voi provvedete da questo punto di vista. Poi io credo e spero che la Manzi farà una bella intervento su Facebook che abbiamo quello, l' unica cosa che abbiamo è quella dove pubblicherà la mozione, dice che l' hanno bocciata adesso invece contro i cestini, dopo che siamo andati in giro con l' assessore e gli abbiamo fatto vedere la differenza tra l' area cani di Colonia e le aree cani di Vimodrone, quindi abbiamo girato con l' Assessore, adesso arrivano i soldi per i cestini, anche per i cestini coperti. Giusto Angelucci, anche per i cestini coperti che avevamo detto per i discorsi che vogliamo ritornare su esponendo quindi lì siamo contenti perché è stata. Voglio dire poi accettata una proposta che ha fatto il.
Ah, scusi, sostiene.
Hanno capito, quindi chiedo scusa, allora scusate scusate, allora chiedo umilmente scusa allora ritorno dopo, sulla sulla, sulla quinta variazione e fa parte anche della quinta variazione scusa, chiedo a te Capogruppo, venuto se dell' opposizione fa parte anche il discorso della sono stanco fa parte anche il discorso dell' acquisto di del dei segnali stradali per quanto riguarda la tassa rifiuti è qua quello,
Queste due. Ecco, poi vedremo Sindaco, io ti preannuncio una cosa, cioè io vorrei capire come funzionano le relazioni tecniche. Noi chiederemo copia della congruità di entrare in house, perché tecnicamente funziona che quando uno entra in house, ci deve essere una relazione tecnica che assevera che se tu andavi a gara non era conveniente rispetto alla situazione. In house invece qua le cose e poi lo vedremo. Cosa accadrà da questo punto di vista, perché abbiamo detto che poi usciremo con i manifesti e invece qua verifichiamo che ci sono variazioni di bilancio per i cartelli stradali, dove si annuncia la pulizia delle strade. Per quanto riguarda il discorso che faceva prima Econord e addirittura la Pergo, ci ha detto che sono messi a bilancio per accortezza di qua a dicembre. Per quanto riguarda le aree in cui i cittadini buttano per la strada le discariche, voglio dire che non sono legali abusive. Abbiamo messo i soldi che prima Econord invece faceva, senza che il Comune tirasse fuori dei soldi, quindi abbiamo stanziato somme che Econord prima faceva e che adesso che a me non fa, io ho avuto modo di dire già al Sindaco che.
C'è, ma è una città vecchia, lo si capisce dal dal modo caro Sasami. So che tu fai parte, anche se è stato delegato a da questo punto di vista, ti inviterei a guardare questa cosa e che ci sembrano Città vecchia. Vedremo quello che succederà perché io lo voglio ridire nuovamente. Il Comune incassava 500000 euro all' anno, dove l' ufficio ecologia bravissimi e voglio dire quell' ufficio ecologia si vendevano tutto, ma adesso si vende tutto Gemma e so di Piacenza, quindi voglio vedere come facciamo intanto registriamo a bilancio soldi che prima spendeva Econord e adesso li spende il Comune quindi, sulla congruità di quella relazione tecnica. Noi andremo a guardarla, chiederemo e verificheremo dove sta la congruità, perché tra l' altro bastava vedere la la gara che è stata fatta prima che è stata aggiudicata a qualche milione in meno per capire che forse nel se noi andiamo a fare una gara avevamo magari e voglio dire i cestini 4.0 con voglio dire la tesserina sanitaria che potevamo tranquillamente chiedere se facciamo una gara pubblica e forse gli avevamo cosa che praticamente invece non abbiamo concerne perché c'è, ma sta facendo il lavoro di prima e ci costa molto, molto di più e lo andremo a verificare intanto questa prima variazione di bilancio che noi ci occupiamo con soldi che spendiamo prima Econord. Adesso invece di spende il Comune, poi andremo a vedere come andrà a finire nel proseguo. voglio dire dei lavori per cui questa elaborazione di bilancio che voi state presentando, che assolutamente non può chiaramente vederci d' accordo e per cui avremmo espresso un voto negativo, ma abbiamo deciso come Gruppo del PD, di non partecipare al voto anche in segno di protesta per le modalità che, come al solito avvengono, noi facciamo riunioni di Commissione, chiediamo documento, chiediamo atti e non ci vengono consegnati, per cui per noi il lavoro della Commissione non è, è stato esplicativo e non è stato, voglio dire completo in tutto e per tutto perché ancora delle variazioni 70000 euro che riguardano Villa Casati non sappiamo esattamente che cosa servono quei soldi, che cosa si va praticamente a fare e quindi il gruppo e faccio anche così risparmiamo tempo la dichiarazione del Gruppo del PD che non parteciperà al voto. Grazie grazie.
Ulteriori interventi.
Non ci sono ulteriori interventi, dichiarazioni no, Capogruppo Barbarisi.
Intervento giusto sì, sì, sì, grazie Presidente, io magari faccio un unico intervento anche per il punto successivo, così risparmiamo quel tempo per cui la maggioranza si è dilungata durante la pausa per i vari festeggiamenti mentre qua all' opposizione e qualche componente della maggioranza aspettava invano il rientro per le 21 e 15, allora quello che si nota insomma da queste variazioni e che,
E questo l' ha già anticipato il Capogruppo con Ciro il discorso dei cestini e della segnaletica. Allora si vuol far credere che questi cestini siano di nuova costituzione, siano nuovi cestini, nuove zone dove prima non non ce n' erano io francamente a questa ricostruzione non ci credo, perché non è logica, perché ciò vuol dire che negli ultimi sei mesi e non è stato danneggiato neanche un cestino a Cologno Monzese e non può essere perché se andiamo a vedere i dati dei danneggiamenti negli anni precedenti i numeri ci sono e anche a doppia tripla cifra,
Quindi, cosa significa che noi andiamo a inserire 20000 euro che nel nell' appalto precedente questo è un affidamento erano soldi a carico della società che gestiva il servizio, in questo caso Econord dall' inizio dell' operazione dell' affidamento con a il CIEM, caro delegato del sindaco ai rifiuti sono costi che gravano sulla cittadinanza. Lo stesso dicasi per la segnaletica. Si tratta di segnali che riguardano le zone Mercatali nelle zone in cui vengono effettuati i mercati, quindi ricollegabili con le ricollegabile discusso, cioè ricollegabili con lo smaltimento dei rifiuti.
E anche questi costi erano a carico dell' azienda che effettuava il servizio Econord, in questo caso sempre a carico dei cittadini.
E ed è un classico questo modo di buttare i soldi dei cittadini e cioè si rompe un palo, si interviene, viene la comunicazione è una segnalazione da parte di un cittadino e si interviene quindi volta per volta si fanno appostazioni di bilancio in realtà serve quello che serve, ma credo che magari voi non lo sapete, ma l' Assessore Loverso con il suo dirigente credo stia intervenendo in questo senso è quello di creare un catasto inteso come censimento di quelli che sono i segnali stradali,
Per un per un' evidenza voglio dire logica, cioè quella di poter programmare gli acquisti, non aspettare che se ne rompa uno alla volta il fatto di poter organizzare un bando di gara all' inizio dell' anno, sapendo quelli che sono i numeri concreti reali anno per anno, lo stesso dicasi per i cestini. Credo che dopo sette anni di questa amministrazione.
Il nuovo Assessore Loverso con il Comandante dei Vigili, credo che stiano operando finalmente in questo senso, cioè nel senso di creare un catasto di quelli che sono dei beni in fondo patrimoniali del del Comune.
Così abbiamo, inoltre, abbiamo appreso in Commissione che, a fronte di un' emergenza abitativa di.
Di sfratti che sono in fase di esecuzione in questi giorni e i numeri sono davvero importanti,
Abbiamo appreso che ci sono ad esempio quattro sindaco, questo è rivolto a lei, ci sono quattro unità immobiliari a Cologno Monzese, pa di diciamo appartenenti al patrimonio del Comune dove ci sono ex custodi delle scuole, quindi qui c'è il direttore Franco Esposito. Magari è a conoscenza di queste situazioni ex custodi del cimitero ex custodi di qualcos altro, che occupano senza titolo quindi in situazioni di illegalità, degli stabili degli immobili non stabili, immobili, unità immobiliari, del Comune di Cologno senza avere titolo, mentre tanta gente sta per andare a finire in mezzo alla strada. Ora chiedo, è vostra intenzione sanare questa illegalità, perché non è soltanto un fatto di mettere di evitare che i cittadini vadano a finire per strada. è anche un fatto che potrebbe configurarsi come danno erariale. Sì, abbiamo degli dell' unità immobiliari di cui non percepiamo nulla, se non in alcuni casi. L' indennità di occupazione, che certo non è non ha nulla a che fare con il canone di locazione, sono importi ben diversi, e comunque si tratta di cittadini che non hanno titolo per stare lì.
Che sia chiaro, e lo sapete anche voi, quindi volevo capire che intenzioni avete rispetto a questo tipo di situazioni, poi l' ultimo aspetto che leggevo e il classico discorso che vi fa molta propaganda, diciamo nella destra, alla videosorveglianza c'è un contributo regionale di 50000 euro. Va bene, ma va bene, mica tanto perché la manutenzione ordinaria di questi beni e a carico del Comune e tutti i Comuni con un' amministrazione decente sanno che il più grosso onere è quello di mantenere i propri beni per i per i quali vanno via delle, diciamo sostanze dei denari molto cospicui, quando poi, peraltro noi non sappiamo voi, vorrei essere una mosca per verificare questo dato, e cioè quanti impianti di videosorveglianza a esistenti sono effettivamente funzionanti.
Sarebbe bello scoprirlo prima di partecipare a questi bandi, perché significa sì avere degli impianti di videosorveglianza, ma voglio capire come andiamo a mantenere tutta una serie di beni che negli anni andranno a incidere parecchio. Quindi sarebbe più opportuno che la città, come dire, facesse investimenti l' Amministrazione sul commercio, sulle attività commerciali, per dare un senso anche serale a questa città, piuttosto che riempirci di un Grande fratello di e di impianti di videosorveglianza. Iosa quindi anticipo anche il voto di Europa Verde, che è quello di non partecipare al voto per il la questione, che sarebbe stato in ogni caso contrario. Ma voglio dire, la prassi deve essere quella che è la documentazione necessaria e sufficiente per poter esprimere un voto debba essere fornita ai consiglieri comunali in tempo debito. Grazie.
Bene riformulo la domanda, questo era un intervento e passiamo quindi alla dichiarazione, sì, il Sindaco mi chiede un attimo la parola quindi gliela che diamo.
Bravissime me, cioè in modo breve, volevo dire anche per quanto riguarda gli sfratti sono già partite le lettere ai cittadini che occupano questi questi immobili, ci sono ovviamente delle situazioni delicate da gestire e quindi verranno accompagnati in un percorso, quindi l' indicazione che ha dato il Sindaco e l' Amministrazione è di usare anche con loro il buon senso.
Quindi questa situazione è sotto controllo, certamente non era operazioni da fare in periodo di Covid perché, come sapete, tutti gli sfratti erano bloccati, per cui abbiamo iniziato il percorso per il recupero di questi immobili. Invece, per quanto riguarda CEM a marzo ci sarà cos' è la rendicontazione, no, cos' è il Piano PEF, ci sarà il PEF, dove potrete vedere le partite contabili in entrata e in uscita della, diciamo.
Dell' attività svolta da Cem e lì sarà il momento in cui ci potremmo tecnicamente confrontare.
Non è vero quello che è stato detto, che sono stati messi dei soldi per incrementare l' appalto rifiuti, ma sono stati soltanto messi dei soldi per recuperare un una trentina, se non sbaglio, una trentina di cestini che sono stati danneggiati in questo periodo, che hanno un costo e nulla c' entra con rimpinguare l' operazione di.
E dicemmo che vedo che c'è un accanimento terapeutico anche con questa società e vedremo i conti a marzo, quando ci sarà il saldo di dell' attività della società. Tutto quello che è stato detto, almeno non mi risulta corrispondente al vero. Gli unici soldi messi a disposizione nel settore sono quelli riguardanti i cestini danneggiati, che comunque avremmo messo anche a bilancio, anche se ci fosse stata un' azienda diversa da Cem. Quindi di cosa parliamo? Solite provocazioni che nulla hanno a che vedere e io mi chiedo a cosa servono le Commissioni se poi dopo in Consiglio comunale si viene si vengono a rimarcare delle posizioni, comunque non verrà non corrette, quindi vuol dire che o i Consiglieri non capiscono.
O vogliono soltanto provocare, comunque, in questo caso andate a vedere i documenti le cose stanno così grazie.
Capogruppo col Ciro, prego, per la dichiarazione di voto.
Va bene, dichiaro aperte le dichiarazioni di voto, do la parola al Capogruppo col Ciro.
Allora non volevo intervenire perché credo che ne ha fatto un ragionamento a sostegno di cui ho dimenticato una cosa. Credo che faccia parte di questo punto. Noi abbiamo chiesto anche la documentazione, perché la dottoressa Perego, tra l' altro quello che dice il Sindaco, lo trovo pazzesco, perché non è che io mi invento, noi ci inventiamo le cose, vediamo la mattina e ci mettiamo questo. Abbiamo fatto delle domande che rappresenti anche Angelucci, c' era il Presidente di cui abbiamo fatto le domande e abbiamo ricevuto delle risposte, per esempio la cosa che dimenticavo e che nonchalance dalla dottoressa Persico ci ha detto. Siccome ci sono delle scuole che non sono a posto con l' impianto antincendio Esposito era interessato anche a questo. E se mettiamo dei soldi per mettere a posto l' impianto antincendio, avevamo chiesto nella documentazione che ci fosse data quale scuola Cologno non sono possono l' impianto antincendio. Abbiamo fatto la domanda sui cestini e la risposta che è stata data non è quella che dice Sindaco, quindi il Sindaco non è che se lei se la prende con l' opposizione, io non è che ci svegliamo la mattina, veniamo qua e raccontiamo le palle se la do se la la dirigenza o chi per esso, perché loro le Commissioni sono registrate, andiamo a prendere la registrazione da questo punto di vista e le andiamo a vedere, si era parlato del discorso dell' area.
Cos' erano questi 100000 euro, l' area, l' area di Villa Casati, la Perego, non si ricordava, ci fate avere i documenti sono lì, poi li vedremo. L' altra questione che avevo posto era quello delle scuole, perché ha detto, stiamo mettendo dei soldi perché ci sono delle scuole che non sono a posto con l' impianto di che avevo chiesto quali scuole non sono a posto con l' impianto che ve lo faremo sapere, non abbiamo saputo niente successivi. Era presente Angelucci, abbiamo fatto una domanda perché sennò chi se ne fregava, siccome noi abbiamo fatto tramite la Manzi, un' interpellanza e la risposta è stata Presidente oppure l' Assessore siamo gli autobus, quasi metteteci si ritrova nella recante dove mancano sì, e quindi abbiamo fatto il giro che ha risposto in questa maniera. Mettete anche, ecco perché cestini si cela la Commissione segno, quindi io ti inviterei, anziché offendere come al solito o dire che noi diciamo castronate, andiamo a, rileggere il la la Commissione registrata, se poi noi diciamo che sommate io lo ammetto quando sbaglio personalmente io chiedo scusa e lo ammetto, ma non è che ci svegliamo una mattina e veniamo qua e ci mettiamo le storie, se diciamo le cose perché ci sono state riferite, quindi non siamo noi da questo punto di vista, che sbagliamo, ripeto, vorrei e lo chiedo alla signora Tesauro sapere anche quali sono le scuole che sul discorso dell' impianto antincendio, perché adesso non potete dare la colpa sempre al centrosinistra e 7 anni che state governando Cologno e che ci siete voi, vorremmo sapere quali sono le scuole, quali problemi hanno con con i Vigili del fuoco che diceva la la Perego, abbiamo fatto la domanda era interessato oppure Consigliere Esposito, che ha chiesto l' anch' io voglio la documentazione chiaramente sta parlando un ex Preside che sulla scuola interessata, ma non voglio tirare e tirare la giacchetta. Esposito, ma proprio l' accordo spiegare com' è andata in Commissione che questa volta io non sto raccontando, balle quindi Sindaco che lei offenda sempre noi e che diciamo che voglia veniamo qua a dire cazzate, mi spiace, ma le cose non stanno in questa maniera. Chiaramente noi non parteciperemo al voto.
Do la parola al Vicepresidente eh, sì al Vice Segretario dottor Morigi vuole inoltre una sola cosa per quanto riguarda il quei quelli, diciamo informazioni sulle scuole, sui sul rinnovo dei certificati di prevenzione, incendio.
La collega aveva comunicato in buona sostanza c' erano, non c' ha sapete che il diritto di accesso ai Consigli aveva fa e ai cittadini è su documenti già presenti nell' amministrazione okay, quindi non è che si può chiedere di fare un qualcosa aggiuntivo. Da questo punto di vista, mi ha pregato di comunicare proprio su questo punto. L' avrei detto la delibera successiva perché riguarda la delibera successiva, quindi non questa che è a disposizione, nel senso che non c'è un documento che è definito con tutto l' elenco, ma dato che è un programma okay, quindi vi aspetta previo appuntamento in ufficio okay per verificare scuola per scuola. A che punto sta il l' iter di aggiornamento del certificato del CIPE del cosiddetto CP? Certificato, prevenzione, incendi che, ovviamente, una volta tenuto, va poi periodicamente adeguato, anche tenendo conto dei lavori che vengono fatti sulla struttura, nel senso che, come voi ben sapete, ad esempio lo scorso anno è stato necessario provvedere ad alcune interventi urgenti di adeguamento di alcune aule di alcuni spazi, ad esempio sulle scuole, proprio dovuti al nuove norme Covid e quindi questo comporta o che hai un aggiornamento progressivo di tutti gli iter?
Di aggiornamento del CP e quindi, per quanto riguarda questa questa, questa tematica, su cui si era impegnata la all' architetto per la collega pagava, appunto mi ha pregato di comunicarvi questo quindi non è non c'è stata una volontà di non inviare qualcosa, ma proprio la massima disponibilità eventualmente a spiegare la situazione. Scuola per scuola ovviamente non c'è un documento già prefissato su questo. Grazie.
Grazie, do la parola al Capogruppo venduto sì, grazie Presidente, e volevo dire al Sindaco che non è che i commissari vengono qui in Consiglio comunale a far perdere tempo, fare ostruzionismo e il bilancio è una materia molto ostica. A volte capita che la lettura del singolo allegato non dà l' idea di quelle che sono le risorse che vengono allocate per ogni singolo programma omissione quando si fanno le domande in Commissione, anche i tecnici o gli Assessori, eccetera. Molte volte non sono in grado di esaudire la richiesta, tant' è che la domanda sui 70000 euro l' ho fatto io alla l' architetto Pergo, chiedendo qual erano questi incarichi professionali che erano stati dati, visto che il PGT era già stato approvato e mi sembrava strano che era stato stanziato zero, se non ricordo male, in nella previsione e poi comparivano 70000 euro, che mi sembrava una cifra abbastanza rilevante rispetto a una variazione di bilancio, considerato già che il PGT, che quello che dovrebbe assorbire la maggior parte delle risorse era già stato approvato in Consiglio comunale. L' architetto aveva dato delle spiegazioni, però si era riservato di inviare questo documento ora non è arrivato. Sicuramente questo documento ci avrebbe dato per quel singolo punto sicuramente una visione maggiore rispetto alle risorse allocate. Però, signor Sindaco, io credo che in Commissione a volte non è che se si va lì per perdere tempo è una materia un po' particolare, per cui a volte anche le risposte date forse non vengono colte al 100%. Per quanto riguarda quindi questo ci tenevo a dirlo, perché credo che il lavoro che ognuno di noi fa sia in opposizione che maggioranza e un lavoro per contribuire.
A una migliore amministrazione. Per quanto mi riguarda, io personalmente ritengo che la documentazione andava prodotta. Ricordo bene che anche la dottoressa Peron in merito alla questione dell' antincendio e aveva detto che avrebbe casomai preso cura per farci avere un elenco che non era a disposizione, eccetera ora che non l' abbia prodotto in questo momento qui va bene, ne prendiamo atto.
Un pochettino più particolare rimane la questione dell' elenco dei 70000 euro degli incarichi professionali, ma siccome questo, per quanto mi riguarda, è una singola voce rispetto a 464000 euro.
Per me io partecipo al voto, anche se esprimo voto contrario per quanto riguarda la variazione di bilancio, grazie.
Grazie Capogruppo, do la parola ad Arosio Andrea.
Grazie Presidente, molto brevemente, ma questa variazione d' urgenza io sono un po' perplesso su su quest' ultima, la seconda variazione, perché non ci vedo in realtà il requisito dell' urgenza. Non ci vedo il requisito dell' urgenza, perché già ai primi atti in Commissione, quando sono arrivati i documenti, mi sarei aspettato che so una un chiarimento di buoni pasto o qualche altra spesa straordinaria, invece io, da quello che ho compreso, questa variazione di 469000 euro serve più che altro a far quadrare i conti. Benissimo, anche la data di realtà in cui è stata deliberata correggetemi sbaglio, è in pieno agosto, ma serve banalmente a fare quadrare i conti, poi voglio riprendere il discorso del consigliere del Capogruppo velluto, con cui sono molto d' accordo su la questione di un ufficio preposto a recepire e vince arrivava i bandi che arriva che ci sono tuttora che arriveranno anche in futuro grazie al al piano al piano nazionale, ecco,
Non sto naturalmente a criticare la bravura e la competenza dei dei dirigenti, perché è cosa ben nota, però sono dell' idea che fosse un ufficio adesso non lo non per forza chiamare l' Ufficio dell' Europa, ma un ufficio preposto soprattutto a queste risorse che arrivano in parte dal Recovery Fund. Secondo me sarebbe una buona idea, perché poi è vero quello che dice ancora il mio. Il mio collega velluto che i finanziamenti denunciamo a livello regionale sono sempre indirizzati a scuola o manutenzione strade e quindi secondo me c'è ben altro, anche in termini di commercio in termini di giovani in termini di sport che può essere vinta. Forse qualche figura in più, qualche assunzioni in più sarebbe davvero l' ideale, ma anche perché lo dice anche il rendiconto di bilancio che, basandosi sull' indicatore dati alla pubblica amministrazione, sottolinea che noi non abbiamo abbastanza dipendenti comunali è cosa nota che chiaramente siamo in difficoltà nell' ufficio tecnico. è cosa nota che siamo in difficoltà. Anche a livello di bilancio le risorse sono sempre limitate però io sono dell' idea che forse bisogna bisogna spendere qualcosina in più anche per poi ricevere, magari nel medio periodo ancora qualcosa, qualche qualche o qualche risorsa maggiore, e le priorità sono sempre le solite, anche se poi sono più netti nella nella variazione della quinta variazione di bilancio. Per questi motivi il voto contrario. Devo però dire che io capisco anzi scusatemi il voi io non parteciperò al voto come ispirato, anche allineandomi ai miei colleghi, perché anch' io ero molto interessato a quel documento edito. Capisco che possa essersi fatto un errore, però allora in questo caso gli uffici si sarebbero dovuti attivare facendo presente al Presidente di Commissione che quel documento non esisteva. Non si poteva avere e quindi non non saremmo. Avremmo avuto una situazione totalmente diversa, invece Tosi. Manca sempre qualcosina mantra sempre quella cortesia istituzionale che in questo Consiglio manca e l' abbiamo visto anche uno la fa perché dovevamo ridurre a venire qua dopo la la lo spuntino. La cena alle 21 quarto, invece abbiamo iniziato oltre all' eventuale intervento. Per tutti questi motivi io non parteciperò al voto. Grazie Presidente.
Grazie, do la parola al Capogruppo Barlassina, grazie presidente del Gruppo Lega esprimerà voto favorevole, però volevo contestare un attimo, un' affermazione del collega cucino quando afferma che.
Il fatto di non aver ricevuto questa volta la documentazione è una prassi, quantomeno di solito se è così, cioè mi sembra che non è vero quest' affermazione che non sia via è successo questa volta,
Ma non ma non è una la normalità, voglio dire, può capitare di successo, forse un' altra volta non lo so, non mi sembra un' accusa da da poter fare grazie,
Do la parola al Capogruppo, Lo Mantova.
Mi ricollego con quello che hanno detto i colleghi sul fatto che la variazione in via d' urgenza rispecchia anche nel nei fondi che si sono acquisiti, quello che è l' idea, diciamo, del bilancio generale e quindi certamente SIN si nota questa insistenza solo su alcuni settori, mentre ai, mentre in altri,
Se non c'è questa ricerca di fondi, finanziamenti, e questo avrebbe portato, diciamo, il fatto di assimilare la variazione di bilancio. Quello che è lo spirito generale del bilancio avrebbe portato ad esprimere un voto contrario, però voglio anche aderire a quella che è la protesta del Capogruppo PD in questa occasione, per il mancato ricevimento dei documenti, non tanto per quella che potrebbe essere un' eccezione di stasera, ma sul fatto che da parte vostra mi è già capitato di registrare molta rigidità quando qualcuno non so non fa la domanda e poi vuole rifarla in Consiglio, perché se l' è dimenticata oppure non ha trovato qualcosa fra i documenti. Ecco quindi questa rigidità, insomma, va applicata in doppio senso e quindi in questo caso non è arrivato un documento per tempo e chi vuole doveva esprimere un voto informato non ha potuto farlo perché non ha il documento. Quindi ritengo giusto mandare questo segnale di non partecipazione al voto. O c'è una totale elasticità nel venirsi incontro, nella aiutarsi, eccetera? O altrimenti i documenti vanno mandati tempestivamente.
Quindi non partecipo al voto per Art lista, grazie, è un' ulteriore precisazione da parte del TAR Morigi, prego sì solo davvero dal punto di vista tecnico, quindi poi giustamente le critico, gli apprezzamenti di tipo politico non sono di mia competenza di parlavamo dell' urgenza, questa variazione di bilancio d' urgenza è stata fatta 12/08 ok e su 400000 euro circa di variazioni e 300000 sono di contributi regionali o statali che, se non applicati, quindi noi abbiamo come uffici che perché mi ricordo bene, la mail in vacanza del collega scrupolo dicendo signori, ok da questo punto di vista, cioè li avremmo persi okay, quindi ce li hanno assegnati con obbligo di impegno immediato che e quindi da remoto con con tutte le norme consentite. L' abbiamo fatta. 12/08,
Ecco questo questa è e questa è la cosa per il motivo dell' urgenza okay, quindi, da questo punto di vista non ha capito dovevamo impegna. Devono fare le procedure di affidamento entro settembre. Ok dopo.
Assolutamente sì, quando ti assegnano, ok dopodiché quindi una statale e regionale come questa, ben sapete, ANCI o che ANCI ha fatto di tutto meno male per spostare la scadenza o che è però il giorno prima per il giorno dopo. Effettivamente, poi è stata spostata okay nel mese di ottobre, la scadenza ovvio che sarebbe stato il contatto, cioè dirigenti Assessore, avevamo provocato un danno all' Amministrazione okay nel caso in cui non avessimo applicato queste risorse, dopodiché non entro in merito che è scritto è scritto questo per quanto riguarda il discorso dei 70 ultima cosa,
Il bilancio,
Di un Ente appunto, è cioè c'è sempre stata la volontà credo anche io sono qui dal 2017, ma credo anche prima di tali capitoli di spesa che mi son stati effettivamente consegnati a tutti i Consiglieri, quindi tecnicamente ciò non è vero. Che non è stato consegnato dei documenti okay vengono consegnati al Comune di Cologno Monzese più documenti di quelli che serve perché il Consiglio comunale, non ai capi, non ha competenza sui capitoli di spesa, che sono competenza della Giunta attraverso il piano esecutivo di gestione, quindi, c'è sempre stata DAP da parte nostra la disponibilità d' Alì, ovviamente su input dell' Amministrazione, ma che non posso che respingere il fatto che il collega ho sottoscritto non abbia dato dei dati okay. Questi son più dati di quelli che sono più informazioni aggiuntive rispetto a quelle che sono di competenza del Consiglio comunale. Questo è bene saperlo. Ecco poi uno giustamente, può criticare l' impiego o come o come vengono destinati. Assolutamente non è compito mio. Ecco poi tecnicamente questo la situazione, appunto.
La ringrazio per la precisazione.
Metto in votazione la delibera,
Dichiaro aperta la votazione.
Allora escono dal Gruppo PD.
Basta.
Che si tolgono la legge.
Okay.
Che nascono?
Allora presenti in aula 16 Consiglieri, 15.
Ma dice 16.
Okay, va beh, c'è un' anomalia nel sistema, sono 15 presenti qualcuno che ha toccato involontariamente, quindi 15 presenti, abbiamo 14 favorevoli.
Un contrario, no, sono 13 favorevoli, un contrario, 1 astenuto perché tra i favorevoli trovato uno sconosciuto che non non è nessuno di noi?
Scrutatori eventualmente scontano esatto.
È stato il badge o fate non votato, che uscito dalla dalla?
Bene, votiamo ora per l' immediata eseguibilità.
Prego, votate.
Sì, esatto.
Bene, quindi ci presenti 15 votanti.
L' esito della votazione 13 favorevoli, un contrario, 1 astenuto, il Consiglio Comunale approva.
Bene. Do ora lettura del punto iscritto al numero 12 dell' ordine del giorno. Quinta variazione alle dotazioni del Bilancio di previsione triennio 2021 2023 aggiornamento dalla corrispondente programmazione ai sensi dell' articolo 175 del decreto legislativo, due sei, sette del 2000, che dà la parola naturalmente all' Assessore Brasini, occhio, prego. Grazie Presidente. Facendo seguito alla precedente proposta, si presenta ora al Consiglio comunale la quinta variazione alle dotazioni di bilancio di previsione triennio 21 22 23. La proposta in oggetto, in particolare, prevede una modifica generale della ripartizione della spesa del personale che riguardano retribuzioni, IRAP e oneri diversi e una rimodulazione delle previsioni di entrata determinate prevalentemente dalle dall' aumento delle entrate IMU e una diminuzione delle entrate derivanti da sanzioni del Codice della strada. Ci tengo a precisare che le variazioni sono frutto di non di scelte volte a far quadrare i conti.
Ma sono delle scelte volte a registrare delle entrate di bilancio contingenti ed impiegarle immediatamente nella spesa in maniera tale da essere tempestivi e continuare nell' azione di governo. La modifica comprende sia al 2021 che il 2022. Pertanto procedo ad illustrare con ordine le voci, le voci maggiormente rilevanti, tenendo conto che in Commissione ne abbiamo davvero esaminate una per una, quindi magari qui per velocità di esposizione.
E mi limiterei a dire quelle più importanti,
Per quanto riguarda le maggiori entrate, abbiamo 900676,42 costituite in prevalenza da liquidazione, accertamento IMU hanno aderito a mi arretrati di 250000 euro IMO anni arretrati, 225000 euro, contributo statale per potenzialmente i servizi sociali, 23400 euro trasferimenti per l' esercizio di funzioni fondamentali, 94000,51 contributo MIUR per messa in sicurezza e adeguamento spazi edifici scolastici 200000 euro per quanto riguarda invece le minori entrate, abbiamo 507000 euro in prevalenza costituite da sanzioni amministrative, violazioni al codice della strada, 200000, euro e sanzioni amministrative, violazioni al Codice della Strada, ruoli coattivi per 297000 euro.
Per quanto invece riguarda il lato della spesa, abbiamo registriamo un aumento della spesa di un milione e 102 651,42 in prevalenza determinato, rimborsi, oneri amministratori, 56000 euro, segreteria Generale retribuzioni, 20700 euro, gestione economica finanziaria, programmazione provveditorato 22500.
Interventi di rifacimento e sistemazioni bagni nelle scuole materne contributo statale 150000 euro. Questa si tratta di un cambio di fonte di finanziamento. Erano prima finanziati con oneri adesso con contributi statali spesi. Illuminazioni, acqua, scuole, media, 30000 euro, manutenzione straordinaria, scuole con avanzo di amministrazione, 150000 euro, intervento straordinario manutentivo su impianti elettrici, anti intrusione nelle scuole con con contribuì finanziato con contributo statale, 50000 euro fornitura installazione, impianti servoscala nelle scuole e 44000 euro finanziato con avanzo di amministrazione, attività culturali ed interventi diversi nel settore culturale, 22500 fogli, fornitura e posa di cestini e segnaletica, 20000 euro, potenziamento, servizi sociali, 17000 euro, contributi affidati a famiglie sfrattate, 66018 e 18 euro virgola 87 acquisto buoni spesa generi alimentari o prodotti di prima necessità per l' emergenza Covid 72000 euro.
Mentre la diminuzione della spesa ammonta a 708997 975, ed è stata determinata principalmente dall' Ufficio Tecnico sempre trattasi di retribuzioni, 17005.
Altri servizi, gare Provveditorato, retribuzioni, 22005 interventi di rifacimento e sistemazioni bagni nelle scuole materne con avanzo di amministrazione, 150000 euro e quello che dicevamo prima. Per quindi con un cambio di fonte di finanziamento, quindi, è stato c'è una diminuzione della spesa, perché dall' altra parte c' era l' aumento intervento straordinario manutentivo su impianti elettrici antintrusione 50000 euro quindi cambia cambio di fonti di finanziamento prima con contributo adesso con avanzo,
Poi giovani retribuzioni, 26600 sistemazioni viarie pavimentazione nei parchi cittadini per rimozione, pericolo 35000 euro viabilità infrastrutture stradali se 27400 interventi per disabilità, 23900 ricoveri minori in istituto, 70000 euro centro diurno per disabili Arcobaleno, 15000 interventi di De Zan realizzazione territorio comunale 20000 euro.
Sostanzialmente possiamo dire che per l' anno 2022 è stato interessato da da una ri allocazione delle risorse in uscita costituita da spostamenti delle risorse stanziate per il Fondo per il miglioramento. Efficienza dei servizi nel capitolo del fondo ex art 1, comma 10 1091 legge 145 del 2018 sostanzialmente, quindi, come dicevo prima, a questa variazione di bilancio rappresenta la capacità dell' Amministrazione di essere pronta e sollecita di intervenire, per esempio cambiando, come dicevo, prima, delle fonti di finanziamento e registrando in tempo reale le entrate, perché così ci permettono di investirne nelle spese nella spesa e, ciò permette quindi di realizzare opere che migliorano quindi le nostre scuole, le nostre strade e consente di attenzionare persone, anziani, famiglie soprattutto per l' emergenza Covid, che abbiamo avuto quindi famiglie in difficoltà economica. Quindi, ripeto, non sono delle variazioni di bilancio che servono, Dio, abbiamo sbagliato, non sappiamo come far quadrare i conti, sono rappresentano un lavoro di questa amministrazione e rappresentano esattamente delle azioni di governo che, ovviamente, sono figlie del nostro, delle nostre linee guida nel proprio delle nostre linee di mandato. Grazie per l' attenzione.
Grazie Assessore.
Apro il dibattito,
Capogruppo velluto, prego sì, grazie molto velocemente, anche perché si sta facendo tardi, allora ho guardato questa quinta variazione di bilancio che rispetto alla precedente ha meno vincoli no di spese, perché ci sono meno finanziamenti da parte della Regione e dello Stato per quanto riguarda l' allegato, qui parlo delle spese del delle entrate, noto con piacere, mi pare che a pagina 19, se non ricordo male,
No, pagina 17.
Che abbiamo.
Delle entrate per 475000 euro date dalla liquidazione accertamenti IMU anno arretrate IMO anni arretrati, quindi sono 475000 euro, poi ci sono ancora 200000 euro a pagina 19. Mi pare che un contributo, e quindi gran parte delle entrate, sono quindi su tributi e su un contributo. Ovviamente per quanto riguarda è vero, questi soldi vanno impiegati, quindi non è frutto di errori o di valutazione, ma anche se ciò fosse un bilancio di previsione, comunque, prevede che un' Amministrazione debba impegnare alcune risorse in programmi che prevede, poi, non è scandaloso il fatto che si possa procedere a una variazione andando a fare delle variazioni in diminuzione in aumento e normale esercizio finanziario. Quindi succede nelle società e quindi il Comune secondo me, se si adegua a quello che un normale andamento quello che volevo rilevare che al di là del fatto che questi questi soldi che sono entrati sono, sono tanti perché mezzo milione di euro di un non è cifra da poco noto poi con non lo so se con apprensione con piacere il fatto che ci sono minori entrate per 497000 euro per sanzioni amministrative, per la violazione del codice della strada. Ora questo può far felice porti cittadini, anche perché nel periodo estivo molti cittadini si sono lamentati che i vigili urbani sono stati inflessibili su molte violazioni della strada, anche dove si poteva usare un po' di buonsenso. Però io, siccome, quando non li vivo direttamente le questioni, preferisco non fare commenti. Riporto solo qualche qualche commento di cittadino che probabilmente ha lasciato la macchina dove non doveva lasciarlo, oppure non ha messo il disco orario, però un 497000 euro, però mi sembra una cifra abbastanza importante di variazioni in diminuzione per Roma è già stato spiegato dal dal dirigente.
In Commissione, per cui è inutile che vi faccio una domanda per quanto riguarda le spese. Sì, allora quello che è stato incassato in più rispetto alle previsioni sono state date molte molte risorse sono state impegnate delle retribuzioni Irap e quant altro. C'è un rimborso che molto marginale, se non ricordo male era di 15000 euro per il personale in convenzione. Poi, per quanto riguarda invece la questione dei rifiuti e dei cestini di cui parlava il Capogruppo concerto,
Mi pare a memoria che non 20000 più 20000.
Io non ritorno sulla questione della fornitura e posa dei cestini perché è già stato oggetto di.
L' intervento da parte del Capogruppo io, invece, mi sottolineerei su quello che ha appena sotto, cioè il servizio smaltimento, i rifiuti, questo è invece una voce che sembra irrisorio perché sono 20000 euro, ma è una voce che secondo me deve preoccupare l' Amministrazione perché questi 20000 euro sono stati stanziati per quanto riguarda lo smaltimento degli ingombranti ora, siccome sul territorio non è,
Che è difficile trovare discariche abusive per cui se questa voce non è stato indicato nel contratto di appalto Colacem, sicuramente i 20000 euro l' anno prossimo saranno molto, molto di più, per cui questa voce che sembra in questo momento molto irrisorie rispetto a alla variazione di bilancio è una voce invece che va tenuta sotto controllo, soprattutto non in prospettiva del fatto che il Comune possa spendere di più. Ma quali sono le azioni che il Comune può mettere in atto per evitare che si possono creare discariche abusive? Allora qui, nel precedente variazione di bilancio, nella seconda variazione di bilancio ci sono 50000 euro. Per quanto riguarda la videosorveglianza, ora quello che io auspico è che questa videosorveglianza porta dei risultati concreti, cioè che sia un deterrente da parte di quei cittadini che, anziché chiamare il numero verde, quindi prendere un appuntamento, trovano molto più comodo scaricare sul territorio comunale. Quindi io le attenzione. Le porrei lì su un con maggior controllo del territorio, perché nella zona dove vivo io, nonostante che ci siano telecamere che non funziona, lo posso dire no, lo dico qui in Consiglio comunale perché se funzionasse con tutti i rifiuti speciali, discariche, eccetera, che che i cittadini depositano che non sono sulla vendita del quartiere Stella, perché uno che abita nel quartiere non fa il fesso della Shoah no, una discarica abusiva dove abita, ma è gente che arriva di notte con i furgoni e scarica se ci fosse una telecamera attiva, io credo che quello verrebbe immediatamente intercettato, per cui io quello che la sollecitazione che faccio l' amministrazione, non i 20000 euro, spendiamo neanche 200000, ma mettiamo in sicurezza il territorio, sia per quanto riguarda le discariche, ma anche per il resto, per quanto riguarda le ulteriori spese.
Beh, andiamo alle belle notizie che sono a pagina 14.
Beh, belle notizie soprattutto di dire perché per quanto riguarda lo gli sfratti va beh, qui c'è un contributo regionale di 66000 euro e con.
Giovanni io sto leggendo poi che siano gli sfratti non siano degli sfratti, io sto leggendo quello che è la voce che è scritto qui, c'è scritto contributi, famiglie sfrattate, contributo regionale, e su questo nulla da dire perché sono dei soldi che sono arrivati dalla Regione, però per quanto riguarda invece l' acquisto buoni spesa, generi alimentari o prodotti prima necessità per l' emergenza Covid.
Beh 72000 euro in un periodo come questo mi sembrano un po' pochini, anche perché gran parte delle entrate che ho evidenziato prima, i 475 per quanto riguarda l' emo, i 200000, eccetera eccetera comunque mi portano a pensare che gran parte di quelle risorse sono state destinate ulteriormente alla scuola. è vero che alcuni alcuni, alcuni lavori verranno finanziati dai contributi regionali o statali, eccetera, però ci sono alcuni che sono finanziate con gli avanzi di amministrazione, quindi voglio dire in questo bilancio vedo molta attenzione ulteriormente alle scuole, non se ne abbiano le mamme dei bambini, non è che poi si va a dire che velluto non vuole che le scuole siano in sicurezza, però un' Amministrazione deve avere davanti nel momento in cui fa un bilancio fanno variazioni di bilancio quelle che sono le priorità. In questo momento la scuola è una priorità benissimo, ma non può essere l' unica priorità. Ci sono delle famiglie che sono in forte difficoltà e, secondo me, su una variazione di questo genere. 72000 euro per il contributo per i generi alimentari mi sembra una cifra irrisoria, grazie.
Grazie Capogruppo Arosio, prego.
Grazie Presidente. Allora, da quando siedo in questo Consiglio, questa è la quarta variazione che mi accingo a commentare e mi sembra un po' di essere un disco rotto perché, se da una parte l' Assessore Abrasak dice che questa variazione è la capacità dell' amministrazione di avere di essere pronta anche ai cambiamenti del 3 del contesto mutevole, perché mai come ora io dico che questa è l' incapacità dell' Amministrazione di avere un minimo di programmazione per la città, ecco, infatti, io vedo sempre le solite proprietari non può mai essere, altrimenti. Vedo sempre una visione sul sul breve periodo. Vedo ogni volta lo strapotere nella Giunta della Lega, che porta chiaramente soldi in manutenzione scala, scuola, manutenzione, strade scusate e nell' edilizia scolastica ecco sempre meno o almeno diciamo assenti nei servizi alla persona in tutta quella parte sociale, ma io vi ripeto ancora una volta non serve essere di centrosinistra o di sinistra per capire che in una situazione del genere, con degli sfratti in arrivo, che alcuni già eseguiti e forse molti altri ne avevo servirà mettere qualche soldo in più nella parte sociale. Io mi mi mi sorprendo anche perché nella maggioranza c'è la parte che era quella la destra sociale, però non vedo un grande contributo, se non un contributo da The dal carattere populista, con alcune mozioni che purtroppo non abbiamo avuto il piacere di commentare. Ecco, io accolgo favorevolmente, senza dubbio 72000 euro in buoni spesa che so che servono più che mai. So che, se non sbaglio, in Commissione ci han detto che diventeranno 172000 euro entro la fine dell' anno, ma non è abbastanza. Non è abbastanza perché io avevo fatto richiesta dati un quattro, cinque mesi fa, e sappiamo bene che il numero di richieste all' elevato che non le avevamo soddisfatte tutte le soddisferebbe tutte. Però comunque capite che adesso che forse toccando veramente ferro legno quello che volete, stiamo uscendo dalla crisi sanitaria, ma con questa variante di alta chissà, però, stiamo entrando in una crisi. Anzi, stiamo continuando la nostra crisi a livello sociale ed economico e quindi, secondo me, l' Amministrazione Costa sta veramente sbagliando a posti stanziamenti di questo genere che poi chiaramente capite, io mi allineo al collega velluto non vado a criticare stanziamenti in carattere assoluti, vado accreditare le priorità, serve moderazione, serve un minimo di equilibrio, serve un minimo di bar bilanciamento,
Accolgo poi comunque positivamente 66000 euro in contributi per la morosità incolpevole, che però non salveranno degli affitti delle esecuzioni di affitto già già in essere, che sono più di 100 e io ero sorpreso, ma non sorpreso qualche mese fa in piena estate, se non sbaglio, a leggere anche su una determina dirigenziale, se non sbaglio, sull' albo pretorio,
Che l' amministrazione e i servizi sociali. Il servizio casa è ben conscio dell' emergenza abitativa Cologno e allora mi chiedo, ma con i servizi sociali e casa ti dicono che c'è un' emergenza, cosa state facendo? Io vedo veramente poco o niente, poi devo dire che vedo anche, come al solito, un disinteresse disinteresse per i giovani.
Io non capisco questo questo questo diciamo binomio per la per l' Amministrazione attuale, che i giovani siano solo sport. Infatti gli unici finanziamenti investimenti e vi sono sono sullo sport, e infatti leggo un aumento di 45000 euro e io mi chiedo, ne avevamo bisogno adesso, secondo me no, in palestra al d' oro, che poi prima di tutto è un termine inglese, lo eviterai. Vista la mozione, in altri dovevamo aumentare. Palestra all' aperto, va benissimo palestra all' aria aperta e mi chiedo ma corsi di formazione, un po' di investimento se concedere spazi ai giovani bolognesi no solo sport. Io sinceramente conosco un sacco di adulti e fa che fanno sport anche in questo Consiglio comunale, quindi direi di smetterla con questo binomio e poi ho un problema o almeno un dubbio sulla parte dei trasferimenti interni a livello di uffici. Io capisco che sul bilancio non facciano, non faccio nessun nessuna differenza in termini di cifre, però, sono dovuto delle scelte organizzative barra politiche. Se io vado a togliere una figura dall' Ufficio giovani, chiaramente andrà ad aiutare un altro ufficio, ma si cambia anche completamente ufficio e potrebbe anche essere quel caso o se oggi un problema quindi una disattenzione secondo me per i giovani da un' altra parte, però, qua mi hanno già anticipato i colleghi la questione.
Dello smaltimento dei rifiuti, come diceva il collega velluti, anche gli altri colleghi prima di lui, la questione delle 209, se non sbaglio, in cui siamo coperti nei costi per andare a prendere i rifiuti ingombranti, però poi non lo siamo più. Io sono molto curioso e anche in realtà molto preoccupato di capire la TARI come quanto costerà l' anno prossimo.
E noi infatti ci siamo in realtà incontrati alcuni dei consiglieri di opposizione nella serata di venerdì e abbiamo tra i vari impegni. Oltre a commentare le varie variazioni di bilancio. Ci siamo presi quello di metterci subito a lavorare su sulla all' appalto del, cioè nell' appalto rifiuti, e spero di non di non dire nessun segreto di non offendere nessuno, non questa rivelazione. Ecco infine, ultimo, appunto, 6000 euro in aumento per l' indennità del Consiglio comunale. Immagino siano i gettoni dei Consiglieri.
Ecco ben vengano, quindi capisco che l' Amministrazione aveva ancor meno voglia di convocare le Commissioni Consigli comunali e, come ancora una volta ormai Antonio ti sto citando tutto il giorno diceva Antonio la rimodulazione non è mai un costo. Io chiedo ancora una volta in questa sede, visto che ci sono ancora, se non sbaglio qualcosa come 10 punti, 10 mozioni, sorge serve una grande pazienza in questo Consiglio comunale e a volte Sky cadiamo anche nelle provocazioni. Questo lo capisco, però questa è l' Assemblea giusta per discutere le proposte. Io, da parte mia, le proposte fatte non le vedo come populisti, non le vedo come demagogiche, non le vedo sicuramente come dichiarazioni di principio o qualche appello a istituzioni più in alto di noi che trovano sempre lasciano sempre il tempo che trovano e quindi il mio appello all' intera maggioranza. Per cortesia, facciamo un Consiglio comunale ad hoc sulle mozioni. La democrazia non è un costo e anche perché, secondo me, le proposte sono concreti. Io infatti farò un giro di telefonate già da domani. Ho protocollato. Altre quattro mozioni esprimo le mie proposte possono anche convincere la maggioranza. Per concludere, e mi riservo poi alle dichiarazioni di voto, io credo che questa Amministrazione debba passare dalla visione di breve periodo, almeno una visione di medio periodo che le i compiti da un giorno all' altro, i compiti per il giorno dopo li fanno i ragazzini delle scuole elementari medie. Noi dobbiamo un po' alzare il livello della della programmazione, anche forse essere un pochino più coraggiosi su alcune scelte economiche, perché il periodo scelte in un periodo difficile servono scelte coraggiose e quindi capire anche i bisogni della città. Nel prossimo anno, due, cinque, 10 anni, la città del futuro che vogliamo. Quindi non posso che valutare in modo negativo questa variazione di bilancio.
Grazie, do la parola al Capogruppo Cocino.
Allora io vorrei partire dalle dichiarazioni del Vice Segretario Generale facente funzioni.
Bene, dottor Morelli. Non possiamo essere d' accordo con quello che dice lei, perché quando in una voce di bilancio c'è scritto 40000 euro cestini e cartelli stradali e noi vogliamo capire quanto si spende per gestire quanto per i cartelli stradali per i cartelli stradali erano quelli ci ha spiegato la Perego che prima pagava Econord per quanto riguarda il discorso del del del divieto delle macchine e via discorrendo, e fa differenza sapere quanto spendiamo per i cestini e quanto per i cartelli stradali. 1, secondo la delibera d' urgenza, io resto la dichiarazione della signora Tesauro durante la riunione dei Capigruppo noi ci siamo riuniti, ho detto scusate, ma il primo Consiglio comunale facciamo ottobre, era Tesauro, dichiarò mancano due Consiglieri comunali che devono assolutamente esserci perché vogliono esserci, perché io ho detto scusi, ma se mancano due Consiglieri, uno di maggioranza e 14 16002 fa 14, la maggioranza ce l' avete, possiamo fare il Consiglio comunale stasera, ma con i consiglieri comunali, no, quelli che dovevano esserci, quelli che dovevano esserci okay e quindi manca il Consiglio comunale, quindi, se uno fa una delibera d' urgenza ad agosto e qui ha ragione lei la responsabilità poi è di questa Amministrazione che non è che ha sempre difficoltà a trovare la quadra per le presenze o per chi ha problemi interni, poi sono sempre quello io che faccio Casini, quindi va bene la delibera d' urgenza, ma non va bene il fatto che sulla delibera di urgenza più convoca il Consiglio comunale a ottobre, perché ai problemi a convocare la tua maggioranza e quindi questa è un' altra riflessione che vogliamo fare. L' altra questione è anche quella le voci, dottor Bonucci, poste a bilancio, se la se l' assessore mi dice che la Regione Lombardia ha stanziato 7 6000 per gli sfratti e non è vero perché Regione Lombardia ha stanziato 66000 euro per la morosità incolpevole che è differente dagli sfratti per morosità incolpevole, sapete cos' è, tra l' altro questo Comune ci arriva ancora non sono stati liquidati i soldi. Io vi posso garantire che i cittadini che vengono a trovarmi, che stanno aspettando dal mese di giugno e siamo arrivati ad oggi, praticamente ancora i soldi devono essere erogati. Sapete cosa vuol dire che se io non pago l' affitto per tre mesi al proprietario dopo tre mesi proletario, portarmi può farmi lo sfratto alla Regione Lombardia? Siccome comunico ogni un Comune ad alta tensione abitativa, che cosa fa dai soldi e dice a quei cittadini, io ti do i soldi per pagare l' affitto, così tu non non va illustrato. Da questi soldi sono esclusi i 100 sfratti, perché quelli già ce l' hanno, cioè sono stati già esecutivi che sono in mano al giudice e, ma l' ufficiale giudiziario. Quindi pensate come grave la situazione, tant' è che nella Commissione i soldi per il mangiare, pensate per il mangiare, il Sindaco dice che a Cologno ce lo inventiamo. Noi non ci sono problemi sociali, che non è vero i soldi per mangiare. Ho fatto la domanda, la dirigente in Commissione non sono 72000 euro perché è stato un euro, sono i soldi che ha mandato allo Stato. Per quanto riguarda il mangiare, voglio dire Covid, il Comune ci ha aggiunto altri 100000 euro e ho detto la dirigente scusi di quei soldi. Quanto prevedete di spenderli non basteranno. Allora io faccio una riflessione ed è questo il problema. Poi arriviamo al bilancio, dove chiaramente vi dovete secondo me svegliare e perché non è possibile che tutti i soldi vengono spesi solo per le scuole, per le strade, cioè assessorati della Lega, perché questa è una verità, noi non stiamo raccontando balle, è una verità, allora il gli sfratti, i 100 sfratti esecutivi, i 66000 euro che Regione Lombardia non sembra niente perché già Lombardia ha stoppato potenzialmente altra 66 famiglie che potrebbero avere lo sfratto e gli ha dato tre mesi massimo. Puoi chiedere tre mesi di affitto quei soldi ancora non sono stati erogati e vi posso garantire che ci sono delle famiglie che aspettano i soldi del Comune. Adesso si incasseranno, andranno là, non hanno ricevuto i soldi che devono essere dati da qualche mese, ma siccome l' ufficio casa è un disastro, perché non c'è personale, perché un disastro non sono stati ancora consegnati, già partito, lo sfratto che i proprietari hanno già fatto lo sfratto può, adesso speriamo che ci sono ufficiali giudiziari intelligente che verificato che i soldi ha preso il Comune che è proprietario, ci sia e ritiri lo strato, cosa molto difficile da questo punto di vista. Qui il dottor Morici, quello che le chiedo, mettiamo le voci giuste perché non può essere, come dice l' assessore. Abbiamo messo 60 seminario per il per gli sfrattati no 66000 euro per la morosità incolpevole, non per gli sfrattati, per gli sfrattati zero, che poi gli sfrattati non hanno bisogno di soldi. Gli sfrattati hanno bisogno di casa di casa, di housing sociale che Sindaco, accolto dal PGT, che voi avete tolto dal PGT e non ci sono case, questo è il problema, non ci sono case, vedrete la prossima settimana per settimana. Che cosa accadrà davanti ai servizi sociali, perché da me vengono e poi non non non non riescono a trovare soluzioni e poi vedremo che cosa accadrà davanti. Suddivisione di questa settimana o la settimana, quindi questo bilancio non ci sono. Ora io dico e chiudo se le lascio la dirigente si diceva che ci dice che ha messo 172000 euro per comprare da mangiare, cioè, ma voi volete, voi sapete cosa vuol dire, cioè gente che chiede i soldi per mangiare, quindi vuol dire che la situazione sociale esplosiva, se la Regione stanzia 66000 e poi chiederemo perché ancora non sono stati stanziati quante famiglie hanno usufruito, quelli sono famiglie che sono in bilico con lo sfratto, poi ce ne sono altri 100 ufficiale giudiziario, se volete, vi do il numero di telefono, ho parlato con l' ufficiale giudiziario, 100 sfratti da qua a dicembre, che il Comune farà un bando. Forse tutto va bene, permetterà per dare quattro appartamenti. Il risultato è quali sono le politiche attive di questo Comune dove per esempio, si può investire o si può ragionare dicendo faccio il contratto dell' affitto invitando la gente, il Comune, il Comune affitta, la casa si può fare, ce l' ha nel cassetto, il dirigente ce l' ha è una proposta del dottor Carmine senese che che ha portato ad essere in pensione che ha portato negli altri Comuni, cioè il Comune affitta case con 6000 euro con 7000 euro. Pensate quanti soldi investe Regione Lombardia o il Comune? Noi possiamo prendere diversi appartamenti per poter soddisfare temporaneamente oppure fare dei contratti. Poi dice Esposito che noi non facciamo mai proposte, ma era un ente che stiamo facendo queste proposte e non vengono tirate fuori quindi questa situazione e strutturare l' Ufficio casa che secondo noi lo ribadiamo deve ritornare ai servizi sociali. Il problema della casa non è un problema immobiliare, come dice il Sindaco e lo schiaffo, l' ufficio tecnico è un problema sociale. Quindi, quando parli con la dirigente, tu li pone dei problemi della casa e lei giustamente ti risponde, ma da noi cosa vuole capo, caro Capogruppo, la casa e l' ufficio tecnico al patrimonio che questa è la situazione che quindi parlo al professore Esposito perché, visto che sotto parlavamo non fate mai proposto l' altra questione è questa 31/10, ma l' abbiamo detto, faremo delle proposte nel bilancio di previsione 31/10 è finita la cassa integrazione, incominciando licenziamenti, sindacatura preoccupato. Dobbiamo vedere come andrà a finire allora i giovani a Cologno o quelli che prenderanno il posto di lavoro, dove sono stanziati i soldi per aiutare le persone. Noi avevamo fatto una proposta, la faremo nel bilancio di previsione, questa proposta, a scanso di equivoci, perché l' opposizione cattiva che fa ostruzionismo e via discorrendo abbiamo detto siccome ci c'è questo problema 31/10 scade la cassa integrazione saranno licenziate molte persone, il Comune può fare, un bando, lo può fare, l' ha fatto, l' hanno fatto diverse tantissimi comuni un bando e quindi che l' azienda scusate, io voglio che si assumono giovani di Cologno oppure le persone che per esempio, come me, hanno cinquant' anni sessant' anni gli manca ancora Pan e hanno problemi perché non trovano più posti di lavoro e facciamo una cosa, io ci metto i contributi, i contributi, tu azienda paghi soltanto lo stipendio. Ora io voglio spiegarvi se uno lavora 4 ore, comunque ha un lavoro e prende 700 euro al mese. Quanti sono i contributi che paga il Comune li moltiplicate e vedrete che noi potremmo dare lavoro con i soldi che ci sono, perché voi non avete idea di quanti soldi avete qualcuno me l' ha detto, ma ce li avete i soldi da cui so solo che l' investite sempre nella scuola e nelle strade, nella scuola e nelle strade, né noi non abbiamo niente contro le scuole, ma dovete fotografare la realtà che c'è e la realtà è sotto gli occhi, ce lo dicono i dirigenti ce lo dicono le voci di bilancio che ci sono, perché non si può fare questa cosa, uno fa un bando e 10 la società. Scusate, io voglio assumere se mi assumete una persona, io vi pago i contributi non si può fare e legale, si può fare. Ho parlato con scrupolo Abate informare cara consigliera, anche condotto su cosa si può fare. L' hanno fatto diversi comuni. Noi presenteremo comunque la proposta.
Allora poi vediamo poi ti faccio vedere le aziende che sono interessati, io non ti sto parlando di fare un contratto a tempo indeterminato, secondo, di fare un contratto anche per un anno, ma comunque blocchiamo gli sfratti, il fatto che qualcuno possa avere un reddito e si può allora allora ascolto, non vorrei parliamo e faremo la crudeltà e quando mi reco in bilancio di previsione noi ci presenteremo con le nostre proposte sia per quanto riguarda gli sfratti e discorrendo poi deciderete voi siete la maggioranza, ci mancherebbe, altro si può fare, porteremo l' esempio di diversi comuni da un accordo fatto con il sindacato. Si può assolutamente fare io faccio un bando e invito le aziende di Cologno della provincia di Milano, se mi ha subi gente residente a Cologno, io ti pago i contributi, non un contratto, un contratto per un anno anche, ma aiuta perché nel frattempo non se ne onesti affatto. In mezzo alla strada può pagare l' affitto e non abbiamo messo giù degli enti centrali. Noi queste proposte le abbiamo fatte in questo bilancio non c'è ancora nulla, ci sono sempre i soldi per le scuole e per le strade, guarda caso assessorati di che lega, perché perché fa comodo? Così perché avete vinto le elezioni in questa maniera voi pensate che potete andare avanti ancora così. Non credo perché credo che i primi segnali di avvisaglie le avete che le cose non funzionano più in quella in quella maniera, per cui è chiaro che noi, da questo punto di vista, siamo contro e chiudo dicendo questo dottor Morigi, mi scusi allora, dottor Maurizio, mi scusi allora noi alla dirigente non abbiamo chiesto documenti, come dice lei e visto che noi abbiamo chiesto di sapere la dirigente candidamente, dopo sette anni che governate voi ci ha detto, ci sono delle scuole che non sono a posto con il CTP, si chiama, come si chiama, non mi ricordo che più va. Be', allora e io avevo chiesto scusi quali sono queste scuole è un problema dirlo, perché se viene fuori loro si immaginano e le scuole a Cologno non hanno l' impianto antincendio. No, non è così. Noi volevamo solo capire quali sono le scuole, perché siccome voi state investendo soldi, mettere i soldi per le scuole, la domanda sorge spontanea, dice Lubrano, ma scusate se mettete così tanti soldi per la ristorazione, i primi soldi da spendere erano quelli di mettere scusa. Parlo al Preside quando il Preside, se tu fossi sindaco. I primi soldi che spende resti per una scuola sono quelli per i bar, per mettere a posto i pavimenti o il tetto o per mettere a posto, con l' impianto antincendio che mi pare che si spendono i soldi prima per mettere a posto l' impianto di genio no, dopo sette anni che ci si accorge di questo dopo che hanno speso centinaia di migliaia o se non qualche milione di euro per mettere a posto le scuole, questo volevamo sapere no, bisogna andare dalla dirigente, adesso andremo domande alla dirigente e ci faremo dire quali sono le scuole che non hanno il il CP come cavolo, si chiama lui e poi faremo le nostre debite considerazioni, ma l' opposizione deve denunciare questo fatto o non deve denunciarlo. Il fatto che oggi ha speso centinaia di migliaia di soldi non vi siete preoccupati. La prima cosa fare di mettere la sua norma con l' impianto antincendio. Giusto, preside giusto. Vorrei una affermazione da parte di chi ha ben qua cinquant' anni sulle spalle di preside della scuola funziona così, non funziona così e allora funziona sempre in questa maniera. Funziona sempre quando io qualcuno mi prese per il curo, quando dicevo gli umarell che guardano Cologno Monzese non era riferito a quello che pensate voi, perché voi pensate che si vincono le elezioni, le avete vinte in questa maniera spostando i cantieri, perché poi voglio vedere l' area feste non si fa quest' anno. Guardate che poi vediamo poi prima di chiudere la consiliatura, quanti cantieri aperti ci saranno, ma nel frattempo poi il Sindaco mi ha detto che sono un bugiardo all' inizio della consiliatura condividi scusate per tre anni non avete fatto niente. Gli ultimi due anni, tutti i cantieri aperti bugiardo gli è caduto, gli è caduto il ricorso in testa, tra l' altro bugiardo, e adesso vediamo primo anno. Vediamo quanti lavori avete fatte secondo anno il terzo anno, poi vedremo da questo punto di vista e questo problema noi chiedevamo quei documenti per capire questo perché ci serviva al sulla, sulla fase di approvazione del bilancio, per dirvi, ma scusate, avete speso centinaia di migliaia di soldi e ci sono ancora a scuola che non sono poste. Quante sono le scuole, dobbiamo andare dalla dalla dalla dirigente. Ora io dico questo dottor Morigi. Domani presento, come Capogruppo, la richiesta di avere tutti i documenti CP di tutte le scuole di Cologno e quindi voi me lo dovete dare 30 giorni, non lo dovete dare e poi vediamo quali sono i documenti mancanti e qual è la situazione è grave o non è grave, è giusto o non è giusto, quindi io mi rivolgo ai Consiglieri di maggioranza da questo punto di vista questi sono gli interventi. Vi sembra che l' opposizione stia facendo ostruzionismo o stiamo facendo proposte concrete, o lo stiamo ragionando sull' effettività di un bilancio che non esiste? Da questo punto di vista il nostro voto è contrario.
Do la parola all' assessore per una per una replica. Sì, grazie Presidente, no, volevo intanto esprimere la mia, cioè in video il Capogruppo col Ciro e alle alle ore 23, ad avere al tutta questa grinta questo questo, questa questo agitarsi in continuazione. Allora innanzitutto io non ho parlato di soldi dati a famiglie sfrattate per andarli a recuperare l' appartamento, così come il capogruppo, così come il Capogruppo velluto leggiamo semplicemente quello che è il capitolo, lei si è distratto, Capogruppo cucire, io ho parlato di contributo regionale per la morosità incolpevole se poi ma come non è, ma come no, ma cosa non è vero, ma cosa non è vero, ma lei può chiedere quello che vuole que, lei può chiedere, ma lo chiedo scusa, lo può interrompere.
E quindi ogni e per due volte consecutive, quindi non solo abbiamo affrontato questi argomenti e tutti i capitoli di spesa in Commissione.
C'è stato chi ha capito quello che stavamo dicendo, lei invece capisce sempre tutto ciò che vuole capire. Detto questo, le variazioni di bilancio ci tengo a precisare non sono attrazione del partito x o del partito y. Le variazioni di bilancio attestano delle maggiori entrate delle minori, entrate, delle maggiori spese e delle minori spese, i ragionamenti che si fanno in termini politici. Bisogna riversarli eventi ed eventualmente sul Bilancio di previsione. Qui stiamo facendo delle varie azioni e, a seconda delle richieste degli uffici, andiamo a coprire le spese con le entrate contingenti. Quindi respingo al mittente ogni polemica e invito il Consiglio comunale ha ovviamente a votare questa delibera. Grazie.
Do ora la parola al Sindaco, che vuole intervenire anche sull' argomento.
Contributo di 30 secondi. Allora, sulle scelte politiche dell' Amministrazione di utilizzare le risorse in un settore che un altro, io volevo rassicurare anche il consigliere Arosio. Quel settore, servizi sociali ben fornito dei servizi che vengono dati certo si può fare di più, certamente pone invito a confrontarlo con altri Comuni pro capite al numero di cittadini e i soldi erogati in questo settore e poi possiamo affrontarle in una Commissione per vedere i servizi che noi facciamo e anche l' utilizzo delle associazioni e delle attività che sul territorio collaborano con i servizi sociali e penso che i nostri servizi sociali siano tra i migliori uffici di tutta Città, metropolitana e di questo ne vado fiero. Poi, per quanto riguarda i finanziamenti che ci sono per quanto riguarda le scuole, è logico che in una variazione di bilancio vengono a rimpinguare quelli che sono i colf finanziamenti degli edifici pubblici scolastici che tutti i Comuni stanno riqualificando le scuole. Ci sono molti finanziamenti regionali e statali posto per la messa in sicurezza del per quanto riguarda anche l' antisismica per quanto riguarda tutta l' impiantistica degli edifici pubblici. Noi siamo partiti, gli edifici scolastici, siamo partiti con una situazione delle scuole di del 2015, di una carenza di manutenzione nel tempo e quindi andiamo avanti con questo lavoro non c' entra.
Che la Lega piuttosto che non è sono discussioni che in maggioranza non ci sono. Ad esempio, adesso stiamo facendo dei progetti che riguarderanno l' ambiente, il verde, che nel frattempo sono usciti dei bandi regionali. Per quanto riguarda la riqualificazione dei parchi, quindi gli uffici sono.
E gli assessorati su tutti presenti quando ci sono le attività e di finanziamento, poi volevo tranquillizzare il consigliere Cocilovo, che stiamo lavorando per per riportare le politiche abitative nei servizi sociali, questo perché è così, lo sappiamo, non perché il, la situazione.
Non è stata una vera scelta politica, attualmente il servizio sociale abbiamo finalmente un dirigente in pianta stabile, il dirigente, il dottor Buzzini era, diciamo, era I stava andando in pensione, però è a mezzo servizio, per cui io non me la sentivo un paio d' anni fa a caricare il la struttura dei servizi sociali con anche questo importante servizio, adesso i servizi sociali hanno in pianta stabile.
Una dirigente, sono arrivate delle nuove assistenti sociali, anche perché c'è stato un bando, se non sbaglio, nazionale o dei finanziamenti nazionali che hanno finanziato anche a causa del Covid.
La possibilità di incrementare il quel settore. Quindi è il momento giusto. Si pensava, da qui a qualche mese, di trasferire l' ufficio problematiche abitative alla ai servizi sociali, in modo tale che vengano gestite da un unico settore. è stato un percorso anche perché, a mio modo di vedere,
C' era da fare dei cambiamenti sostanziali in quel settore lì e il fatto di averli spostati all' Ufficio tecnico è perché era propedeutica a una risoluzione di alcuni problemi di carattere tecnico e anche, diciamo a mio avviso, amministrativo, quindi volevo rassicurarvi che è un percorso che stiamo facendo insieme agli uffici, quindi per me sarà importante. Non vuol dire tornare indietro, vuol dire andare avanti, caricare un ufficio dei servizi sociali che si sta ben strutturando con un nuovo servizio, l' Ufficio tecnico. Sappiamo tutti che col PGT, in adozione adotta, approvato, avrà.
Ulteriori lavori da fare perché è partiranno dei piani attuativi, partiranno dei piani urbanistici, per cui serve liberare un ufficio e caricare un altro. Questo è quello che un buon amministratore che una volta al Sindaco di Milano, l' ex sindaco Albertini, che dicemmo un sindaco deve essere un buon amministratore di condominio. Adesso ci sono i momenti, i motivi e le motivazioni tecnico amministrative per poter riportare l' Ufficio case,
Ai servizi sociali. Grazie.
Grazie.
Caputo okay, perfetto, quindi non ci sono altri interventi, dichiaro aperta la dichiarazione di voto e cedo la parola al Capogruppo Arosio.
Grazie Presidente, molto rapidamente.
Ma certo, ma io capisco, so bene che la città, signor Sindaco della città di Cologno Monzese, ricca dell' associazionismo e ha un ruolo veramente importante, città, ma quello che dico io che ho anche detto nel nel commento all' aggiornamento del DUP e che il ruolo delle associazioni deve essere complementare, non deve essere il l' unico pilastro dell' azione a livello sociale di questa di questa città e di questa Amministrazione comunale ed è per questo che io auspico veramente che i servizi sociali della città vengano potenziati, che poi siano sicuramente efficienti. Le persone che lo compongono siano di grande competenza. Non lo metto in dubbio. Io mi trovo molto bene e trovo la di recente Santini, molto disponibile anche a spiegarmi tutta una materia che io sto ancora imparando e sono ancora, diciamo agli inizi.
Il problema, però, ripeto, sono le risorse. Io accolgo positivamente questa notizia che adesso ci ha, dato che forse l' ufficio casa ho capito bene, tornerà nel né nei servizi sociali dell' ufficio del sociale. Questo io lo accolgo molto, molto con con con grande tra l' approvazione e però davvero secondo me bisogna, bisogna fare di più, perché credo che un' emergenza, una crisi, stia stia arrivando, anzi ce l' abbiamo già sotto gli occhi. Io spero davvero di non avere di non leggere anche brutte notizie sui giornali, ma questo nei prossimi giorni di persone disperate, ma ma questo è il mio timore resti invece della Convenzione Assessora che gli equilibri di potere in questa Giunta siano davvero davvero rilevanti in ogni singola scelta. La Lega resta quella che è il partito pigliatutto di ogni risorsa di questa amministrazione e il voto sarà chiaramente contrario. Grazie Presidente,
Do ora la parola cucino.
Allora vede, Sindaco, ci fa piacere, ci fa piacere che lei ha deciso di spostare l' ufficio, ma siamo raggirati rispetto anche alle dichiarazioni che lei fa, che io vorrei farvi notare le dichiarazioni del Sindaco. Siccome parte il PGT, siamo oberati di lavoro, abbiamo bisogno di tutti gli uffici, sposiamo l' Ufficio casa ai servizi sociali, ora l' ufficio casa spostare i servizi sociali, se tu lo metti il personale e non ci mette i soldi saper molto ben poco è spostato fisicamente l' ufficio. Volevo ricordarlo questo non mi stancherò mai di dirlo Rocchi appena si è insediato una delle prime cose che ha fatto ha spostato l' ufficio, perché allora c' era il dirigente Volpato e che amministra mese, siccome la campagna elettorale non mi stancherò Martino, ci sono le fotografie e Rocchi l' ha vinta non con gli sfrattati, ma gli occupanti abusivi che accusavano l' Ufficio casa e l' assessorato di averli cacciati via. Potrei fare nome e cognome, magari se facciamo una riunione riservata, poi vedremo da questo punto di vista, non degli sfrattati, gli occupanti abusivi che ce l' avevano con l' ufficio perché li avevano cacciati okay Rocchi sposta l' Ufficio casa. Dichiarazioni sono del Sindaco, è non mie che o dichiarazione l' Ufficio casa al problema della casa colonica. Non è un problema sociale, non proprio immobiliare, quindi, ma sotto il patrimonio.
Adesso dopo anni che l' opposizione rompe le scatole. Nella situazione in cui siamo arrivati, finalmente io dico è positiva la cosa però Sindaco, la cosiddetta positiva, se lei mette il personale, perché un altro problema dei servizi sociali, perché potremmo raccontare altre? Lui dice che va tutto bene, madama la marchesa, allora io vorrei capire, facciamo il raffronto, sono sono pronto, facciamo una Commissione con chi lo affrontiamo. I problemi di Cologno con gli altri Comuni coincide con Cernusco con Cernusco sul Naviglio Morigi. Può dire al Sindaco Cernusco sul Naviglio, no a pochi palazzoni e quanto incassa Tim quanto incassa Cologno con il doppio della popolazione, Cernusco sul Naviglio, incassa di più se le case sono a due e pagano l' IMU su A 2, il Comune di Cologno, uno dei Paesi più poveri del nord della Martesana. Parliamo da da qui arrivare fino a Bergamo, ci sono dichiarazioni e i dati Istat che lo dicono che un Paese povero, tant' è che voi vi acchiappati 500000 euro all' anno, ritorniamo sul discorso delle tasse dei poveri, cristi no, da 0 a 15000 euro. Avete messo lui, papà al massimo, facciamolo il raffronto, però dobbiamo vedere se facciamo il fronte o anche la ricchezza degli altri Paesi, che non ha niente a che fare con la ricchezza di Cologno Monzese che questo problema 172000 euro per dare da mangiare e la dirigente ha detto non basteranno che ora, finalmente, il Sindaco ci dice, spostiamo l' ufficio, la altro problema, voi continuate a cambiare gli assetti sociali che se ne vanno riprendete e se ne vanno sempre di quante famiglie sono lungi da me che aveva un assegno sociale, sono rimasti tre mesi nel settore sociale e poi diranno messo e la devono andare là a spiegargli tutta la loro vita familiare e via discorrendo. Vogliamo fare una prova, faccia una Commissione cioè che vi faccio venire, il dirigente e vediamo quanti assistenti sociali continuano a essere cambiati da questo punto di vista, perché se ne vanno perché se ne vanno e questa è un' altra bella domanda ora Sindaco, ci fa piacere perché finalmente l' obiettivo dell' opposizione siamo siamo, siamo riusciti, lei chiaramente non può dire ho sbagliato perché lei è un po' come Arthur Fonzarelli, ve lo ricordate anche funzionaria. Aveva problemi a dire ho sbagliato, non diceva mai essere uno, può dire che ha sbagliato, sarebbe bello che dicesse, vi rendo conto situazione, lo rimettiamo la l' Ufficio casa però se ne mette dall' ufficio casa e non c'è personale come non c'è adesso, perché i soldi della morosità incolpevole, poi riprenderemo, cara Assessore il suo intervento. Tra l' altro qua c'è scritto contributi per le famiglie sfrattate, poi poi trattino morosità incolpevole. Ecco, ecco, quindi parliamo che sono state stabilite per anni. Abbiamo seguito poi riprendiamo il suo intervento in Commissione e lo farò stia tranquillo che lo farò la sua registrazione registro di sotterranee adesso 36000 euro per gli sfrattati, cioè la sua Santità tutti quindi vediamo comunque è questione di lana caprina, ora no e va be' noi poi vedremo noi adesso prendiamo atto che il Sindaco lo vuole spostare dall' altra parte, però, se il Sindaco fosse d' altra parte, siccome dice in maggioranza non abbiamo problemi perché non discutiamo di questo? è vero perché non discutere di questo e cominciare a discuterne, cioè vediamo di dargli anche voglio dire personale vediamo anche di farlo lavorare di strutturarlo da questo punto di vista, più dicendo questo, quando io ero Assessore la mattina arrivavo il dirigente mi dava gli sfratti della giornata, io alzavo il telefono e chiamare l' ufficiale giudiziario e da sei anni che questo non c'è più nel Comune, non sa quanti sfratti ci sono, non interviene, anzi sappiamo per vie traverse che qualcuno ha anche detto su determinate famiglie e noi non vogliamo intervenire, poi vediamo, quali sono le famiglie. Facciamo una Commissione, come dice il Sindaco, io sono disponibile, facciamo una Commissione chiusa e discutiamo, va be',
No, non lo puoi, lo farò, poi lo farò, lo farò, lo farò appena no, no, no, non si preoccupi, va.
Adesso lo farò, lo farò, facciamo facile facile, la Commissione faccia una Commissione chiuso dove si possono fare nome e cognome e la facciamo e la facciamo va bene, intanto intanto prendiamo atto, prendiamo le prendiamo atto che lei ha sbagliato e che fa ritornare l' Ufficio casa dove doveva dove doveva stare e l' ufficio va bene, se va bene, va bene, va bene, va bene e glielo fa vengo, vengono ufficiali riservatamente, non posso farlo il Consiglio comunale perché solo il nome e cognome lo glielo faccio a lei mi può posso finire, signor Pisani, forse l' ho spiegato perché gli ho spiegato per.
Va bene allora io lo richiami.
No, ho detto che lo faccio, l' ho detto che lo faccio quando torna in ufficio.
Nessuno, ma no, adesso no, perché siamo in diretta o bravo, vedo che lei ha capito bene.
Allora convochi una riunione quando questa riunione, che dice che è convocata la riunione, una sua omogeneità nell' integralmente, la convochi, una riunione, comunque, questo è il discorso, quindi adesso abbiamo appurato che il Sindaco non ha sbagliato, ma andiamo avanti, invece stiamo tornando indietro, lo rimettiamo i servizi sociali, bene, siamo tutti contenti e felici, vediamo come funziona quanto è il personale, vediamo se possiamo sapere perché il sindacato di sesso a Cologno Monzese non sa quanti soldi ci sono, perché l' ufficio non no, non lo sa, non lavora mentre assistono sanno quanti soldi ci sono. Da questo punto di vista, quindi, lo prendiamo con una nota positiva e per quanto riguarda il nostro voto, quindi, faccio le sia.
Ma cosa sa se va bene, allora allora io dico allora noi non gli diamo.
Poi a conoscenza ed esperienza nella strana abbiamo sa, domani faccio un' interrogazione, vediamo così mi risponde per,
Momento per proporre serve chiudere il suo intervento grazie.
Capogruppo deve chiudere il suo intervento era una dichiarazione di voto, voglio dare la parola alla capogruppo a Mantova, che sta aspettando da quasi otto minuti.
Questo Comune quanti sfratti? Ciò verso dicembre, 571, domani io farò una domanda all' Ufficio Patrimonio non ci sarà nessuna risposta, lo farò e poi lo porterò in Consiglio comunale. Il nostro voto sarà contrario. Certo Capogruppo, la mantovana a lei la parola allora brevemente per la dichiarazione di voto chiaramente la dichiara il voto è contrario perché è contrario all' impianto generale. L' abbiamo già detto in tutte le salse del del bilancio è logico, abbiamo compreso benissimo che queste variazioni si basano sul fatto che bisogna impegnare le somme che via via si liberano sui progetti già decisi nel corso del bilancio, però, appunto la valutazione negativa. Quindi, finché non ci saranno, come dire, delle una modifica degli intenti, il nostro voto continuerà ad essere negativo. Prendiamo però atto che una modifica degli intenti potrebbe esserci in questa dichiarazione del Sindaco, che ha enunciato tutta una serie di aspetti per cui ci sarà maggiore attenzione e un potenziamento dei servizi sociali. Noi lo prendiamo positivamente. Speriamo che questa cosa la sappia anche l' Assessore ai Servizi Sociali, che non era presente in Commissione, ha fatto rispondere la dirigente, invece vorremmo che anche da questo punto di vista ci sia un' attenzione forte sui servizi e seguiremo questo aspetto con grande attenzione e vedremo se questa promessa poi si traduce in degli elementi fattivi.
Grazie, do ora la parola al Capogruppo Barbarisi sì, grazie Presidente, solo per brevemente.
Esternalizzare il voto negativo di Europa Verde e sottolineando il fatto, riscontrando quanto diceva prima il Sindaco, che non è abitudine dell' opposizione, men che meno mia dire delle robe che non abbiano riscontro, tant' è che sul discorso cestini in commissione la dirigente Perego ci ha detto che erano dei nuovi cestini, adesso il Sindaco ci dice che 30 sono sostituzione di cestini vandalizzati e quant altro. Quindi, come dire, non siamo noi a dire cose imprecise, al limite mettetevi d' accordo con i vostri dirigenti. Che cosa ci dovete venire a dire e quindi sono continuiamo a dire, diciamo non utile per il Comune per i cittadini di Cologno, questo affidamento, questi 20000 euro sono soldi in più che vengono a gravare sui cittadini, così come anche il monte ore per il recupero delle discariche per evitare, diciamo, il formarsi di queste sacche di discariche in giro per per Cologno con Econord era previsto un monte ore è diminuito di molto in questo affidamento per cui, come dire, non ci saranno ulteriori costi aggiuntivi in itinere durante il corso dell' anno.
Poi vedremo, vediamo con piacere il fatto che si possa portare riportare la politica delle case all' interno dei servizi sociali, che sarebbe suo alveo naturale, ma vediamo anche come manca l' ufficio Bandi di cui parlava prima il collega Andrea roseo e così come manca, cioè ci sono le deleghe ma delle politiche abitative delle politiche lavorative. Non c'è un ufficio, non c'è un dirigente a questo punto, per una certa coerenza, togliete le deleghe, è inutile dare una delega alle pari alla le politiche lavorative se non ci sono funzionari, dirigenti, uffici, non c'è nulla di nulla,
Grazie voto, è negativo,
Grazie.
La parola al Capogruppo velluto, sì, grazie Presidente, allora, per quanto mi riguarda, ho già anticipato il voto contrario per quanto riguarda questa quinta variazione di bilancio, è vero che determinate somme impiegate per quanto riguarda la manutenzione delle scuole, eccetera, sono vincolati perché sono contributi, però ci sono tante altre risorse che vengono allocate per quanto riguarda la manutenzione delle scuole e quant altro. Io credo che l' ho già detto in altre occasioni quando si parla di bilancio che un' Amministrazione si caratterizza da avere una fotografia della città, la fotografia è quello che sono, i quali sono i problemi in questo momento, che è una città vive e si diceva prima, stiamo uscendo fuori forse da una situazione sanitaria post Covid, però stiamo entrando in una situazione post Covid economica,
Un grande disastro. Io credo che gli effetti negativi, sia per quanto riguarda la casa ma per quanto riguarda anche il lavoro e per quanto riguarda la situazione economica dei cittadini, non si è ancora manifestata in toto. Credo che una maggiore attenzione, un' amministrazione ai servizi sociali, alle persone doveva averlo in questa variazione di bilancio, perché è vero che ci sono le opere da realizzare. Però, se, come ha detto il Sindaco, nel 2015 ha ereditato una situazione gli edifici scolastici al limite no,
Del fatto che erano disastrate se le scuole dovessero continuare in questa situazione che non ha che non se non interveniamo in questo momento, se avesse un Dybala e di bilancio e sistemare definitivamente le scuole, lo facciamo fra un anno. Non credo che le tetto cade in testa ai nostri alunni, però, probabilmente se non si interviene in maniera massiccia per quanto riguarda le risorse da destinare ai servizi sociali, un anno è troppo tardi per molti cittadini, per chi deve per chi è sfrattato, eccetera, per cui io, in questo bilancio, al di là delle giustamente di quelli che sono i vostri punti programmatici, perché è giusto no il vostro bilancio, ho cercato di portare avanti ciò che avete inserito nel programma elettorale. Però quello non deve essere il Vangelo in senso assoluto, perché è vero che le linee programmatiche valgono per cinque anni. Avete il tempo per realizzarle,
Però in questi cinque anni possono capitare delle situazioni imprevedibili. Il Covid non era una situazione prevedibile, per cui se in questo momento c'è un' emergenza che supera quelli che sono i punti programmatici, io credo che questi abbiano la priorità in questo bilancio. Non vedo che avete avuto un' attenzione particolare per i servizi sociali. Non avete, secondo me, una reale situazione di quelle che sono le esigenze e i bisogni di Cologno Monzese in questo momento, ma soprattutto dei cittadini che vivono una situazione di totale disagio, sia per quanto riguarda la situazione abitativa che per il lavoro. Per questo motivo il mio voto è assolutamente contrario. Grazie.
Grazie.
Chiudo quindi le dichiarazioni di voto e apro la votazione.
Bene, chiudo la votazione 22 votanti, 13 favorevoli, 8 contrari, 1 astenuto.
Procediamo con calabrese, procediamo con la votazione per l' immediata eseguibilità.
Un secondo che il sistema si resetta.
Bene, possiamo votare.
Bene.
Mancava okay 22 votanti, chiudo la votazione, l' esito della votazione 13 favorevoli, 8 contrari, 1 astenuto, il Consiglio comunale approva.
Do lettura del punto iscritto al numero 13 Approvazione, bilancio consolidato, esercizio 2020 del Gruppo Amministrazione Pubblica del Comune di Cologno Monzese, Assessore Trasacco, prego per la relazione. Grazie Presidente. Il bilancio consolidato secondo la normativa civilistica è un documento contabile elaborato dalla capogruppo, che consente di rappresentare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo di imprese, fornendo una rappresentazione di natura contabile alle scelte di indirizzo pianificate e controllate da società, dalla società capogruppo sulle proprie controllate. Tale documento, nello specifico, viene destinato a valorizzare le dinamiche del gruppo, inteso come un complesso economico costituito da più enti o aziende dotate ciascuna di una propria autonomia giuridica.
Nel contesto pubblicistico. Tale documento viene utilizzato per rappresentare la situazione contabile del cosiddetto gruppo Amministrazione pubblica che viene formato dall' ente locale in qualità di capogruppo e da tutti gli organismi controllati o partecipati dall' ente locale.
Il bilancio consolidato della gestione relativa ad enti ed organismi partecipati è un documento contabile a carattere consuntivo, che evidenzia esclusivamente le transazioni effettuate con soggetti esterni al gruppo stesso. La redazione del documento sottende a precisi e determinati criteri determinati dagli articoli 11 bis e qui e 11 quinquies del decreto legislativo 23/06/2011 numero 18 dall' allegato numero 4 barra 4, denominato principio contabile applicato concernente il bilancio consolidato con riferimento all' esercizio 2020. Il percorso di predisposizione del documento, in analisi, ha preso avvio dalla deliberazione di Giunta comunale numero 6 dell' 11/01/2021, con la quale l' Ente, in attesa dell' approvazione del bilancio, i bilanci delle singole società, ha definito provvisoriamente il perimetro di consolidamento del gruppo Amministrazione pubblica del Comune di Cologno Monzese per poi confermarlo in via definitiva con successiva deliberazione numero 114 in data 20/07/2011. In seguito a ciò, con nota protocollo generale dell' Ente numero 42 0 0 0 del 23/07/2021, si è provveduto a richiedere a ciascuno degli enti compresi nel perimetro di consolidamento di fornire al Comune il proprio bilancio e ogni ulteriore informazione necessaria alla predisposizione dei sopracitati i documenti,
Una volta ricevute tali informazioni, si è proceduto a consolidare il bilancio del Comune con i singoli bilanci delle partecipate, questi ultimi riparametrati utilizzando un metodo proporzionale, operando le opportune scritture di rettifica volte a confermare i bilanci e ad eliminare tutte quelle operazioni ed attività intercorse fra i membri del gruppo.
Il bilancio consolidato, come meglio indicato nei documenti allegati alla proposta, ha così registrato un utile complessivo di un milione 669 0 60, un patrimonio netto di 94 milioni 616 805, un totale di immobilizzazioni pari a 91 milioni 858 659, un attivo circolante pari ad euro 29 milioni 621 215 e dei debiti pari ad euro 23 milioni 655 0 24. Ciò detto, si propongono per l' approvazione di schemi di bilancio consolidato del Gruppo Amministrazione Pubblica del Comune di Cologno Monzese per l' anno 2020 e tutti i relativi documenti allegati, grazie,
Grazie Assessore.
Apro il dibattito,
Chiudo il dibattito se non ci sono prenotazioni, dichiarazione di voto.
Perdonatemi, ma il sistema non lo dava, prego dibattito, no, e credo sia il dibattito vero, Capogruppo, ottici, perfetto, grazie Presidente, allora, come correttamente ha esposto l' assessore,
Si va a votare un bilancio che raggruppa il consuntivo che rappresenta il consuntivo delle partecipate,
Dell' anno 2020, io mi soffermerei, voglio dire sulla, ad esempio, sulla questione ATER perché.
La maggioranza andrà a votare.
Un consuntivo nel periodo in cui, almeno sino ad ottobre del 2020,
Non che non c'è stata alcuna forma di controllo da parte del Comune di Cologno Monzese, cioè.
Voi Consiglieri, ma soprattutto gli uffici non hanno potuto, ha avuto modo di controllare né in forma singola né unitamente agli uffici di altri Comuni consorziati i conti, le situazioni non c'è stata una possibilità di controllo, tant' è che se vi ricordate, credo ad ottobre, dottor Morigi la più o meno verso credo, fine dell' anno scorso avete votato un addendum ai patti parasociali di di Altes perché l' ANAC sostanzialmente ha tirato le orecchie a date e a tutti i Comuni consorziati dicendo sostanzialmente non accolgo la domanda di come atte a come ANAC, perché manca una forma di controllo sia singola che congiunta. Ora andare a votare da parte vostra, non nostra, sicuramente.
Un un bilancio si va a votare un bilancio sostanzialmente a scatola chiusa sulla fiducia, con le eventuali responsabilità di ciascuno che va a proporre un voto favorevole. è ovvio. Poi potrebbe essere anche tuziorismo etico ricordare che siamo in una partecipata al con l' 1,1%, dopo aver conferito un affidamento di 17 anni dell' appalto, energia, dell' appalto calore.
Ora voi sicuramente voterete a favore di questo punto, eccetera, però spero per voi che nel negli investimenti che fate nelle vostre case non utilizziate degli stessi parametri, cioè grossi conferimenti in cambio di percentuali che sono a dir poco risibili, allora, per questi motivi anticipo anche la dichiarazione di voto. Presidente,
Europa Verde non partecipa al voto, così come sempre quando c'è in ballo antes. Grazie,
Grazie quindi, come dicevo prima, no Capogruppo, velluto, partecipa alla al dibattito o dichiarazione di voto.
No, l' avevo lasciato aperto perché si era prenotato proprio sul filo di lana, il Capogruppo sinora partecipo al dibattito, anche se è un intervento molto breve, anche perché non voglio assolutamente entrare nelle questioni contabili perché c' ho tentato, ma avendo mal di testa e quindi ho preferito lasciar perdere no, per cui già un bilancio normale del Comune o di una singola partecipata John mal di testa figuriamoci quando farlo li mettiamo tutti assieme. Oltretutto, poi, un' eventuale contestazione di del singolo bilancio della consociata andava fatto quando hanno approvato il bilancio, quindi adesso si tratta solo di mettere assieme ai bilanci e di farne uno unico, per cui da un punto di vista contabile, ripeto, ho cercato di di venirne a capo, ma nonostante che abbia una certa dimestichezza in bilanci che ho fatto molto fatica per cui non voglio tediare i consiglieri di maggioranza e di opposizione in numeri e numeretti, parlando invece delle singole consociate, il Capogruppo Barbariccia già parlato del latte e se invece la mia attenzione è caduta, ma la oggi ha fatto la domanda in Commissione, invece sul Consorzio trasporti pubblici è una società in liquidazione da oltre un decennio, esattamente dovrebbe essere dal 2010 che è in liquidazione e che chiude con un risultato di esercizio di circa 4 milioni di euro, è vero che il dirigente ha detto che stiamo accantonando ogni anno una cifra perché se quando sarà posta in liquidazione la società abbiamo no?
Le risorse per poter coprire l' eventuale perdita.
Però questa questa partecipata mi lascia delle almeno personalmente mi mi preoccupa, tant' è che avevo cominciato in Commissione che avrei richiesto che venisse se venisse fatta una Commissione ad hoc, proprio perché, per quanto riguarda questa società, penso che è necessario che ne parliamo, che il Consiglio comunale sia a conoscenza di quello che è il motivo per cui, a distanza di 11 anni, non si procede alla liquidazione della partecipata e il motivo è molto semplice, perché ho cercato di verificare quali quali erano le questioni aperte, tenendo presente, ecco, dimenticavo che noi, rispetto all' 1,1% del latte su cui abbiamo il 19, il 18,19%, quindi abbiamo una partecipazione abbastanza elevata. Io 22/09, comunque comunico al Consiglio comunale di aver protocollato una richiesta di convocazione della Commissione consiliare prima e in particolare chiedo, visto il rilevante passivo, i costi di gestione, la convocazione con urgenza di una seduta della Commissione consiliare prima per un approfondimento aggiornamento della situazione, in particolar modo dei seguenti punti i contenziosi ancora in essere i contenziosi eventualmente già definiti e la tempistica relativa alla procedura di liquidazione della società. Perché questa società è ancora in liquidazione dopo 11 anni perché ha una serie di contenziosi ancora in essere. Quindi mi piacerebbe sapere il Commissario, il Presidente Barlassina mi ha telefonato nei giorni scorsi preannunciando mica a breve questa Commissione sarà convocata. Io ho già detto sì, però questa Commissione che non venga svolta tra consiglieri comunali, l' assessore, eccetera, cioè ci deve essere la presenza del liquidatore, perché chi più di lui ci può aggiornare può aggiornare il Consiglio comunale sullo stato del contenzioso. Se ci sono state delle sentenze emesse, sono diventate definitive, se ci sono ancora delle sentenze dai mettere se queste sentenze messi hanno trovato comunque concorde tutti i Comuni che partecipano al Consorzio trasporti, perché oltre Cologno Monzese ci sono altri cinque Comuni perché non è detto che una sentenza emessa nei confronti di possa soddisfare, le esigenze di tutti i Comuni perché, ad esempio, Cinisello, secondo me quella che maggiormente esposta rispetto ad una controversia in particolare per cui, per quanto riguarda, ripeto e la chiudo qui da un punto di vista contabile non ci metto il becco da un punto di vista politico, ritengo che sia molto interessante approfondire la questione del Consorzio trasporti pubblici.
Grazie.
Se posso, Presidente, scusi, se posso, dimenticavo un' altra cosa, l' avevo appuntato, però poi mi dimentico. Quest' anno stiamo facendo il bilancio consolidato delle consociate, però ci manca il pezzo più importante è la CEM. Allora è chiaro che non poteva stare in questo bilancio, perché questo chiude al 31/12/2020, la CEM entrata 08/06/2021, per cui gli effetti positivi o negativi li vedremo nel prossimo bilancio. Ora so che la scelta è una società molto attiva, che sta facendo anche degli incontri, eccetera. Poi, casomai, so ho saputo da consiglieri di altri Comuni che a metà di ottobre ci dovrebbe essere una riunione tra tutti i Comuni con della, che fanno parte della CM, eccetera. Quindi casomai se il Sindaco si è parteciperà a questa riunione e 14/10 se nel prossimo Consiglio comunale poi ci vorrà fare una relazione di quello che è l' esito della riunione.
Ne hanno parlato in un Consiglio comunale di un Comune qui vicino, però non è oggetto di discussione di questa sera, per cui la metto lì solo come come richiesta. Grazie bene. Do ora la parola al Capogruppo Arosio. Grazie Presidente, molto brevemente,
O devo dire che in questo bilancio consolidato che per la prima volta mi sono, mi sono confrontato con cui mi sono confrontato le cifre sono per lo più all' ordine. Io mi siedo a ruota. Il consigliere Velluto, quello che desta maggiore preoccupazione è il CTP, il Consorzio trasporti pubblici. Ecco bene che accantoniamo le cifre, però anche lì. Accolgo favorevolmente perché me l' ha anche confermato nella pausa al Capogruppo Barlassina che ci sarà una Commissione, quindi io questo lo accolgo perché siamo molto interessati alla questione, anche molto preoccupati, quindi con il, con il liquidatore, forse avremmo alle risposte che servono l' altra grande grande entrambi della stava dimenticando quasi il consigliere Velluto è il CIEM anche questo, come vi avevo anticipato e questioni di nostro interesse.
E però per questi, per tutte queste motivazioni anche devo dire per una certa mancanza di informazioni chiave, soprattutto sua i progetti di alcune partecipate come Hatice, che, come sappiamo, è una una grossa partecipata con numerosi comuni di valore ma che propendono verso uno a uno specifico colore politico, ecco la la la la votazione. Il voto che esprimiamo a Cologno Solidale democratica è negativo. Grazie.
Grazie.
La parola alla capogruppo a Mantova.
Allora il bilancio consolidato è sicuramente un documento contabile, nel senso che si prendono i dati di bilancio delle partecipate, si inseriscono in base al criterio proporzionale, però, siccome noi dobbiamo approvarlo qui in Consiglio comunale, ovviamente il discorso che è stato fatto da alcuni Consiglieri, sì, alla fine i dati li passano, gli uffici non è valido, perché comunque una riflessione sopra va fatta, altrimenti non si spiegherebbe perché la legge chiede al Consiglio comunale di approvarlo e non è semplicemente un documento che resta negli uffici e se si deve fare una riflessione, io, da Consigliere di minoranza e anche se vogliamo, diciamo la lo ammetto serenamente da ignorante di questa materia che non è la mia professione.
Ovviamente devo vedere quello che riesco a capire quello che in Commissione bilancio mi viene spiegato e quella che è anche la gestione delle informazioni da parte del Comune e del Comune scusate sono stanchissima uso delle paroline appropriatissima dell' Amministrazione comunale. Allora è quello che noi vediamo qui. Ad esempio, se stiamo ai dati, ai dati semplici che uno può capire, è che sicuramente c'è un utile. Tutti i conti sono in regola, è corredato di tutti i pareri, vorrei dire anche ci mancherebbe, però sicuramente è in flessione. C'è una flessione del patrimonio netto, c'è una diminuzione dell' attivo, io vedo anche dei depositi bancari che non sono più presenti, che erano nel 2019, non ci sono nel 2020, quindi sicuramente, anche se è solido, diciamo così, però presenta degli indici di peggioramento. C'è scritto anche che anelastico, poi mi hanno spiegato che è abbastanza normale. Essendo un bilancio di società che forniscono servizi in cui ci sono dentro, anche le immobilizzazioni del Comune, che si anelastico però, insomma, no, non è così brillante. Allora, nel momento in cui non è così brillante tutte le problematiche che hanno messo in luce i colleghi, anche semplicemente come punto di domanda, quindi la questione del controllo di APES, la questione di questa gestione così faticosa del Consorzio trasporti, che non si chiude mai, è chiaramente unite alla riflessione che ho fatto prima mi fanno pensare che sia doveroso da consigliere di minoranza a votare contrario. Quindi non accettarlo come un semplice. Una semplice raccolta di dati va a fare questo tipo di riflessione, cioè l' Amministrazione comunale. Mi deve spiegare meglio qual è il senso di questo consolidato nel senso che, come giustamente diceva l' assessore al bilancio, è vero che è un documento contabile, però esprime anche delle scelte. Ecco per quello che io sono riuscita a comprendere per queste riflessioni che sono state fatte.
Non è così chiaro. Non è così nitido, diciamo quello che è il profilo della delle nostre scelte dal punto di vista delle partecipate,
E sarà interessantissimo, sicuramente ancora di più l' anno prossimo con il CIEM. Per il momento il nostro voto è contrario.
Grazie.
Dichiaro chiusa la discussione.
E quindi qualcuno ha già fatto dichiarazione di voto, altri vogliono fare dichiarazioni di voto.
Con Ciro, prego.
Non abbiamo ritenuto opportuno dibattito proprio molto semplice le dichiarazioni dell' avvocato del Capogruppo Barbarisi di velluto che mi hanno preceduto non vorrei fare, come condivido in toto al 100%, quello che loro hanno dichiarato, siccome della Commissione mi deve scusare proprio POF, però tu della della Commissione.
Ci ha rivolto a me dice vi stiamo ancora pagando il liquidatore quasi offeso e via discorrendo, e io credo che è venuto e mi ha fatto bene perché sentiremo il liquidatore, perché vorrei sempre rammentarvi che da sette anni da quella più di 6 anni, cinque anni e tutto che normi la no non state governando voi no, per cui prima il 112 faceva schifo combinato questi casini, ma che sei anni voi che si terrà che potevate risolvere, vi ricordo quel sindaco, la la la stessa Tesauro quando era solo il bilancio che partiti che basta, questa situazione va risolta bene, quindi io sono contento che adesso lo convochiamo per sentire quali sono esattamente i problemi sulla questione di artes, non posso che essere d' accordo con che con Barbarisi per cui, per quello che ci riguarda, noi non parteciperemo al voto.
Grazie.
Altre dichiarazioni non ne vedo metto in votazione, dichiaro quindi aperta la votazione.
No, allora abbiamo la solita discrasia dovuta al fatto che si era.
No, noi non partecipa.
Sì, proprio non uno sconosciuto.
Esatto, perfetto.
Vi dico potessero giusto.
18 votanti, 18 votanti.
13 favorevoli, 4 contrari, ma se non partecipa non non dovevano esserci e 1 astenuto.
È sempre calabrese, ma scusa, e c'è scritto anche lì, eh ah scusami.
No no.
Allora, immediate votazioni prima è chiusa ora se, se mi danno la i tecnici.
Ok, possiamo votare per l' immediata eseguibilità.
Bene.
Siamo rimasti in 13 14.
Velluto non risulta che abbia votato Mazzamuto, non ha votato.
Sì.
Cioè che manca ancora.
A posto 18 votanti, 13 favorevoli, 4 contrari, 1 astenuto, il Consiglio Comunale approva.
Siamo al punto numero 14.
Approvazione della proposta di modifiche statutarie di Artes S.r.l. Cedo la parola al Sindaco per la relazione, grazie.
Grazie Presidente, allora questa modifica proposta di modifica che mi risulta già discussa nella Commissione, I prima riguarda una.
Una proposta che i Sindaci, nella riunione del 30/06/2021, hanno.
Diciamo condiviso in Assemblea, diatesi dell' assemblea dei soci date sostanzialmente le modifiche riguardano l' assetto, diciamo societario, e i ruoli dell' amministratore delegato e i quello che è, diciamo, anche l' assetto politico, amministrativo della società, quindi so che altri Comuni stanno già approvando o hanno già approvato nei Consigli comunali questa stessa modifica.
La società si è ingrandita, la società ha aumentato il proprio fatturato, per cui ha bisogno di attenzioni, e di figure professionali adatte per poter meglio gestire la propria attività di servizio ai Comuni, i Sindaci quindi hanno condiviso questo documento.
E attendiamo le approvazioni dei Comuni per poter successivamente in società in attesa, a fare i dovuti passi, quindi vuol dire definire il nuovo direttore generale, i ruoli e anche quello che può essere, diciamo, l' assetto societario, che può essere amministratore unico piuttosto che un consiglio di amministrazione e questa sarà un passaggio successivi a seguito dell' adeguamento di questa di queste modifiche qua lo Statuto grazie.
Grazie Sindaco, dichiaro aperto il dibattito.
Non vedo Barbaresi che continua a litigare con.
E infatti sto aspettando, perché lo vedo.
Adesso.
Beh, capogruppo Parisi, do la parola.
Grazie Presidente, allora svisceriamo l' ultimo punto, che è, credo, abbastanza abbastanza singolare, e cioè si parla sostanzialmente di una sovrapposizione temporanea, di ruoli di amministratore unico e direttore generale da parte della della stessa figura, cioè del dottor Zanello, cioè il capo di Altes fino nel momento in cui,
Sostanzialmente ci sarà una nuova governance che acquistava accennando poc' anzi il Sindaco, ora solo che i riscontri riferimenti che ci dà il Sindaco diciamo quelli che ho io son diversi, magari non li ho così completi come li ha lui,
Cioè lui dice che altri Comuni hanno già approvato queste questa queste modifiche statutarie a noi non risulta il Comune di Cusano non sa nulla al Comune di Vaprio. Nemmeno il Comune di Trezzo sull' Adda, che il Comune capofila, con il 27% del capitale sociale non sa assolutamente nulla di queste modifiche statutarie. Ora noi che abbiamo l' 1%, siamo probabilmente i primi, ma guarda un po' che andiamo ad approvare questo tipo di situazione, ma l' aspetto singolare ancor più singolare,
Che il Comune.
Provate molti non lo sanno, ma noi siamo gemellati di fatto con il Comune di Senago per la presenza del dell' ex vicesindaco Dania, Perego. Vi ricorderete che nel momento in cui c'è stata la diciamo tutte quelle sofferenze legati alla neve. Le scuse del del nostro Sindaco sono state portate a Senago pari pari, quindi questo gemellaggio di fatto esiste allora cosa succede nel Comune di Senago.
23/09.
Viene convocata dal Presidente della Commissione Bilancio Alessio Riva praticamente la Commissione bilancio, dove al terzo punto prevede approvazione della proposta di modifiche statutarie di Altes se, nonché nel successivo Consiglio comunale del 30/09, quindi una settimana dopo questo punto non c'è più viene ritirato e addetta stavo vedendo prima in credo che fosse YouTube una riunione nella quale il Presidente della Commissione bilancio riferisce che probabilmente c' erano stati dei problemi in una riunione con i soci e qualche socio aveva avanzato della problemi delle problematiche che erano in fase di studio, di valutazione, eccetera. Ora, trovandoci qui a dover votare una situazione del genere, vorrei capire quali sono queste problematiche che sono sorte e se hanno trovato una soluzione e quale grazie.
Quindi quelle problematiche le può chiedere direttamente al Comune di Senago io rispondo per il mio Comune, il Comune di Bresso, se non sbaglio, ha già approvato in Consiglio comunale non so quale altro Comune erano molti comuni in fase di elezioni. Alcuni Comuni della diciamo della zona del trezzanese Vimercatese non hanno approvato perché avevano i Consigli comunali non operativi. Quindi, sinceramente io mi son preso l' impegno davanti a tutti i sindaci, non non mi sono preoccupato degli altri Comuni e non mi interessa neanche ho visto le le modifiche sono modifiche di buon senso che danno la possibilità alla società di avere una governance nuova, male come una normale attività, per cui mi sono posto subito il problema di poter portare avanti, sperando che gli altri Comuni facciano altrettanto. Quindi, tutta la questa dietrologia che vede lei, avvocato bavaresi, io non la vedo perché nella discussione tra comuni.
Ci siamo confrontati con i Sindaci per poter dare un assetto societario degno di una società normale. Quindi tutto ciò che il chiacchiericcio YouTube, le Commissioni degli altri Comuni, sinceramente non fanno parte della mia attività e di lavoro. Faccio l' amministratore del Comune di Cologno Monzese. Non sono un guardone che sbircia nella nella buca del, nella buca, nella nella serratura degli altri Comuni. Sinceramente ho sentito anche la Sindaca di Trezzo e presto porteranno in Consiglio comunale questo documento. Come faranno tutti gli altri, tutti gli altri Comuni? Quindi, se voglia, se volete discutere tecnicamente quanto già magari avete già discusso in Commissione, però mi sembra che in Commissione non è saltato fuori nulla, per cui si dà per scontato che questa approvazione sia perfettamente legittima e corrisponde perfettamente a ciò che è stato pattuito in Assemblea dei Sindaci durante quella riunione. Grazie,
Grazie al Sindaco mi chiede la parola il Capogruppo Barbarisi, faccio anche la dichiarazione di voto così.
E allora facciamo un attimino alla dichiara, volevo replicare al Sindaco, allora faccio la replica al Sindaco, lo faccia pure la replica, allora, se per il Sindaco chiacchiericcio significa leggere le gli atti, le convocazioni di una atti istituzionali, allora vuol dire che facciamo il chiacchiericcio sono documenti ufficiali non mi permetto di fare il voyeur di altre situazioni questo è questo riportato e chiedevo, visto che tra le attività del Sindaco ci sono quelle sì di fare gli interessi.
Eccetera, ma soprattutto di valutare se ci sono delle criticità. Lui non non ci ha detto se, nell' ambito di questa assemblea dei soci alla quale ha partecipato in nome e per conto del nostro Comune ha percepito delle criticità, noi capiamo in questa sede che altri Comuni hanno rilevato delle criticità il nostro Sindaco no e va avanti, va bene, però questo non vuol dire fare chiacchiericcio, ne prendiamo atto, va bene,
Grazie.
Altri interventi.
Dichiara.
Dichiarazioni di voto.
Capogruppo poco Ciro, prego.
Ma di tutto mi aspettavo che sia. Il Consiglio comunale deve essere giudicato un guardone praticamente non mi necessità. Indossiamo dei guardoni, lo usa la usato Salvini diverse volte questa questa frase a cui il Sindaco si accoda lì. Ci sono dei documenti di convocazione di Consiglio comunale ufficiali dove un Sindaco ho riscontrato una misura ascolti, Sindaco, lei non può fregare niente, tant' è che noi, siccome lei non gliene frega niente a noi, ce ne frega, intanto noi non partecipiamo al voto, poi lei dovrà ritornare in Consiglio comunale quando gli si dovranno modificare quelle cose, perché le delibere devono essere tutti uguali, per cui vedremo se gliene frega non gliene frega. Allora intanto noi ce ne frega e ci sono delle dichiarazioni e non bisogna fare guardando i documenti ufficiali che hanno rilevato criticità, lei non sa niente, non gliene frega, niente, va bene, intanto noi non partecipiamo al voto. Ci vediamo col prosieguo delle prossime riunioni quando vedremo che cosa succederà a Senago dove risiedono zar,
Capogruppo Barbarisi, sì, io preannuncio come al solito la non partecipazione al voto e in di segnalo soltanto che a proposito di chiacchiericcio, che in realtà sono documenti, è vero che c'è stata la registrazione di Atessa all' ANAC, è anche vero che ci sono state delle segnalazioni da parte di consiglieri comunali abbastanza corpose e che si è in attesa di verifica di valutazione da parte di di ANAC grazie.
Grazie, non vedo ulteriori interventi, quindi chiudo la dichiarazione di voto e apro la votazione.
Giusto, quattro, almeno.
Bancomat votano.
Parte.
Può non votare comunque, allora 15 votanti?
13 favorevoli, 1 contrario, 1 astenuto,
Immediata, eseguibilità.
Un attimo che il sistema si riprende.
Deve effettuare alla stampa, poi dopo poi riparte.
Bene, possiamo votare.
Barlassina e Giuliano.
Unanimità.
Valassina, perfetto 15 votanti, 13 favorevoli, un contrario, 1 astenuto, il Consiglio comunale approva.
Bene, con questa delibera abbiamo concluso gli atti iscritti all' ordine del giorno, abbiamo superato la mezzanotte, quindi abbiamo sforato le nostre famose quattro ore, mi dispiace, ci vediamo presto per la prossima Capogruppo buonanotte a tutti.