Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Cologno Monzese del 22.4.2024, ore 20:00
FILE TYPE: Video
Revision
Bene.
Buonasera a tutto il Consiglio comunale e ai cittadini presenti in Aula e ai cittadini che ci stanno ascoltando da casa via streaming, prego, signor Segretario, incominciamo ai nostri lavori con l'appello, grazie buonasera Zanelli, Stefano Bertacco, Rosalia bresciani, Mario,
Cangelli, Carla Livia.
Caputo Ferdinando.
Assente Caroleo Maria.
Casiraghi, Monica citrullo, Luciano, col Ciro, Giovanni.
Colombo, Antonio della bella Fabio.
Di Bari Giuseppe.
Ferrari Laura.
È felice Tiziana, assente Morselli, Alessandro.
Per la villa di Martina.
Assente, giustificata, Pellegrino Leonardo.
Perego Dania.
Rocchi, Angelo assente, ronzino, Carlo San Galletti, Doriano Sturniolo, Giuditta assente, Tesauro, Gianfranca.
Per ora assente, Volpe Isidoro.
Zannelli, Daniele.
Sono inoltre presenti gli Assessori, Manzi Barbarisi del Corno, lodato, velluto e Verzino. La seduta è valida. Grazie, signor Segretario generale. Volevo ricordarle che la consigliera pellami ha scritto poc'anzi dicendo che non c'è per motivi di salute o senza giustificato. Allora ringrazio, Segretario presieduto dal Consiglio comunale, procediamo alla nomina degli scrutatori, il Consigliere Ferrari di maggioranza, Consigliere Casiraghi di maggioranza consigliera Della Bella di minoranza. Do lettura del punto iscritto al numero 1 dell'ordine del giorno ad oggetto Esame e approvazione del rendiconto di gestione per l'esercizio finanziario 2023 e cedo pertanto la parola all'assessore velluto, per l'illustrazione del punto prego Assessore.
Grazie Presidente e buonasera a tutti i Consiglieri presenti e ai cittadini e quelli che ci seguono da casa.
Gentili Consiglieri, nella odierna seduta del Consiglio comunale è chiamato ad esaminare e deliberare il rendiconto di gestione 2023 e relativi allegati di legge a seguito dell'approvazione da parte dell'organo esecutivo dello schema di rendiconto del parere favorevole rilasciato dall'organo di revisione per l'approvazione del medesimo documento contabile relativi allegati in ossequio gli adempimenti previsti per legge, il rendiconto di gestione fornisce ad esercizio finanziario concluso una panoramica completa delle entrate e delle spese e degli investimenti realizzati, nonché della situazione economica e patrimoniale dell'Ente, ponendo al contempo a confronto i dati preventivi di DUP e bilancio di previsione con quelli del consuntivo.
L'obiettivo ricercato infatti è quello di elevare le tecniche scelte di programmazione per una maggiore efficienza dell'azione pubblica dell'Amministrazione comunale. Si procederà pertanto dei seminari, gli elementi essenziali che lo caratterizzano.
La gestione di competenza solo nell'anno finanziario. 2023 si è chiuso con un avanzo di euro 8 milioni e 700.147,15 al netto delle operazioni di riaccertamento dei residui che, sommati, portano a un risultato di amministrazione pari a 17 milioni 481 516,30 ed un saldo cassa al 31 dicembre, pari a 19 milioni 796 766 0 7 a tali eccellenti risultati sottratte alle quote accantonate, tra cui le più importanti, il fondo crediti di dubbia esigibilità.
Il fondo perdite delle società partecipate, vincolate derivanti da leggi e princìpi contabili, nonché dalla contrazione di mutui e da trasferimenti destinati agli investimenti. Emerge un avanzo disponibile del Comune di Cologno Monzese pari a euro 4 milioni 288 751,21.
Questi gli effetti derivanti principalmente dall' ottima capacità del nostro Ente, ed in particolar modo del servizio tributi di riscuotere i maggiori tributi locali. In particolare, le entrate derivanti da un da IMU sono aumentati di euro 568472,60 rispetto all' anno finanziario 2022 e così come la TARI, che ha registrato un incremento pari ad euro 308639,27, si evidenzia al contempo l' aumento dei contributi per permessi a costruire accertati pari ad euro 3 milioni 0 53 840,80 a fronte di euro 996971 0 4 registrati nel 22.
Il forte incremento dei contributi agli investimenti ottenuto, frutto di attendere il lavoro degli uffici comunali nel reperire fondi di finanziamento, il rispetto dei limiti di indebitamento dell' Ente, la riduzione dello stesso da euro 4 milioni 593216,54 del 2022 ed euro 3 milioni 624 247,25 nel 2023,
Nell' anno finanziario appena conclusosi, il Comune di Cologno Monzese non ha richiesto l' anticipazione di cassa a fronte della consistente quota di avanzo ottenuta quando gli investimenti relativo al PNR e al loro stato di attuazione si rileva, la conformità dell' andamento di tali progetti alle tempistiche previsti dalla legge,
Risulta a questo punto essenziale effettuare una riflessione sulla solidità del bilancio della nostra Amministrazione comunale. Esso rispecchia una situazione gestionale ampiamente sana e prudente e ponderata, che ha generato un risultato di amministrazione, quei già inizialmente ricordato, pari ad euro 17 milioni 481 516,30. Un risultato simile, in linea con gli anni passati, permette infatti al nostro Ente di garantire sia la copertura delle maggiori spese relative ai servizi pubblici essenziali, quali il nido di trasporto pubblico disabili per la realizzazione di nuove opere pubbliche.
Siccome si conclude rilevando che anche il Collegio dei Revisori ha espresso parere favorevole al documento contabile da noi presentato a fronte della corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione, testando in particolare che, nel che non sono stati riconosciuti i debiti fuori bilancio nel corso del 2023, la congruità del fondo di crediti di dubbia esigibilità del fondo pluriennale vincolato di ulteriori fondi quali, il fondo contenzioso è quello a copertura delle perdite delle società partecipate ai principi contabili di cui al decreto legislativo 118 2011 e successive modifiche. L' attendibilità dei risultati economici e patrimoniali generali e di dettaglio, il rispetto degli obiettivi di finanza.
Quindi della relazione, ovviamente emerge che siamo in presenza di un ottimo,
Bilancio, volevo fare alcune precisazioni di natura e carattere politico. Allora innanzitutto qui stasera stiamo per votare.
Il rendiconto di un bilancio è stato predisposto e votato dal Commissario prefettizio. Quali sono gli interventi che materialmente noi siamo riusciti a fare nel corso del 2023, da quando ci siamo insediati? In particolare, sono state tre interventi che sono le tre variazioni di bilancio che abbiamo effettuato. 13/07 20/09 e 27/11/2023.
Queste tre variazioni cosa hanno consentito intanto hanno consentito di.
Destinare risorse a quelle quelle cifre che già il commissario aveva posto nel bilancio preventivo, per poter garantire poi l' erogazione di tutti i servizi che il Comune eroga a favore dei cittadini e poi, in particolare, noi in qualche scelta abbiamo iniziato anche a fare delle variazioni, intanto per poter procedere ad ultimare dei progetti che già erano in iter, perché bisogna anche considerare una cosa che ovviamente ci sono dei progetti che nascono poi non finiscono con l' amministrazione, ma la l' Amministrazione successiva. Poi, ovviamente,
Degli completa e soprattutto poi ci sono stati alcuni invece variazioni di bilancio che in particolare, se ricordo quelli relativi ai servizi sociali, sono stati finanziati per 60000 euro per l' assegno unico, quindi contribuire al pagamento dell' affitto 40000 euro per quanto riguarda.
E il sostegno al pagamento dell' utenza fuori dei cittadini no più bisognosi e poi i 250.000 euro per quanto riguarda l'affitto solidale, poi, altri interventi l'hanno anche detto in maniera ampia e dettagliata, i che altri assessori in Commissione, però una riflessione mi viene da fare a questo punto c'è l'attività politica e amministrativa dell'Amministrazione è stata fatta solo con le 3 variazioni di bilancio. Sarebbe veramente troppo poco se io pensassi a livello personale che la mia attività politica in questi sei mesi si è sviluppato solo facendo delle variazioni di bilancio.
In realtà l'attività politica. È vero che quando fai le variazioni di bilancio, fai delle scelte, perché dietro ogni cifra che metti nel bilancio preventivo, o che fai nelle variazioni di bilancio una scelta politica, però credo che l'attività politica, per quanto mi riguarda, è iniziato il primo giorno che sono diventato assessore da quando mi sono insediato, il primo obiettivo che mi sono posto è quello di collaborare e ad avere un ottimo rapporto non solo con il dirigente con i dirigenti corrispondente, ma anche con tutta la struttura dei due assessorati. Questo cosa mi è consentito, ma è consentito intanto di poter capire quali sono tutte le attività e i due asset che le 2 assessorati svolgono.
E devo dire che ho trovato sicuramente degli ottimi dirigenti, ma non solo gli ottimi dirigenti, ma ho trovato delle strutture che sono state veramente in grado di fronteggiare tutte le richieste e le esigenze della città.
Ma non solo questo, cioè entrare in sintonia con i dirigenti e con i dipendenti, significa anche poter approfondire quelli che sono veramente i servizi che i due Assessorati garantiscono e soprattutto mettere in risalto quelli che poi sono le criticità che io ho trovato nell'assessorato. Mi riferisco in particolare ai servizi sociali, dove la prima criticità che ho rilevato e una carenza di personale, intanto alla carenza di personale, in primis è quello degli assistenti sociali, perché già a fronte di un numero risicato di assistenti sociali, nel corso di questi mesi del 2023, quattro sono andati in maternità, 1 un assistente sociale, invece assente d'ottobre, uno ha vinto, un concorso è andata via, quindi praticamente si è trovato dimezzato il numero degli assistenti sociali, però questo non ci ha scoraggiato perché grazie a quella collaborazione instaurato con la diligenza, siamo riusciti a sopperire comunque garantire l'erogazione dei servizi. Io ancora una volta, colgo l'occasione per ringraziare il grande lavoro che fanno gli uffici, in particolare gli assistenti sociali, perché da quando sono qui mi rendo conto che buonasera gli assistenti sociali svolgono non solo una funzione sociale molto importante, ma un lavoro abbastanza pericoloso, perché spesso sono oggetti di insulti, minacce, eccetera,
L'altra carenza a livello del personale, l'ho riscontrato nell'Ufficio politiche abitative. Quando sono andato lì, ho riscontrato che c'erano solo due persone in un ufficio che probabilmente ce ne volevano almeno il doppio, e lì, a novembre abbiamo avuto la fortuna che con l'assunzione di alcune persone sono riuscito, grazie anche alla collaborazione col dirigente, di inserire un'unità ulteriore, le politiche abitative.
Perché è vero che le cose si possono fare, ma non bastano le risorse da stanziare, ci vogliono anche le persone che i progetti li portano avanti, un'altra criticità che ho rilevato e nel 2023, quando sono diventato Assessore che mi ha impegnato molto dal punto di vista politico e amministrativo è stato il problema dei problemi emergenza abitativa devo dire che questa è un'emergenza che qualsiasi Comune in Italia si trova in difficoltà perché,
La richiesta è superiore all'offerta, cioè a fronte di zero case che ho trovato nel momento in cui mi sono insediato, c'era tutta una serie di richieste di persone e di famiglie che erano oggetto anche di sfratto, eccetera.
Eh.
Ho detto, ho detto che l'emergenza è un problema che c'è tutta Italia, non ce l'ha, il Comune di Cologno Monzese.
Va. Beh, se se mi lasciate continuare, allora il disco no e il discorso è che però egregia consigliera il problema è che quando c'è un'emergenza, poi bisogna cercare di mettere in campo tutte quelle azioni per arginare l'emergenza. Io non ho la pretesa di aver tanto lavorato e di essermi tanto impegnato insieme agli uffici di aver risolto il problema. Non si risolverà mai il problema, ma quantomeno ho cercato di capire in che maniera poter avvicinare, venire incontro al grave problema dell'emergenza abitativa. Diciamo che sono stato molto fortunato a giugno perché dopo pochi giorni che mi sono insediato, è stato pubblicato il bando relativo al SAP e al Sat, che fanno parte del Piano di zona, insieme a Sesto San Giovanni e insieme all'ALER di colloquio e di Sesto.
Altre cose che ho fatto subito dopo mi sono incontrato gli uffici tecnici con l'ufficio tecnico e fare una mappatura di quelli che erano gli immobili di proprietà del Comune e qual erano quelli che erano vuoti e perché lo erano est da subito, l'indirizzo è stato quello di cominciare a fare una gara per poterli sistemare e poterli mettere nel bando su scusate nel bando successivo.
E non solo quello. Ho cominciato anche ad avere delle richieste da parte di cittadini e di associazioni in merito a quello che è uno strumento che molti ritengono importanti. È quello della convenzione del canone concordato. Quando ho preso questa convenzione, ho visto che era fermo al 13 luglio del 99. Quindi è uno strumento che io ritengo che non è risolutivo ai problemi dell'allocazione a Cologno Monzese, ma sicuramente è uno strumento che può aiutare, anche perché volevo invitarvi a fare una riflessione a Colonia non mancano le case, case vuote ce ne stanno in quantità, non di proprietà del Comune parlo dei privati. La difficoltà è che i privati difficilmente intervengono per poter mettere a disposizione le case, perché i canoni di locazione sono assolutamente esagerati. Le garanzie che richiedono sono tantissime e quindi poter disporre di un nuovo canone concordato significa poter aprire alla possibilità. Io non dico che possa essere risolutivo. Con questo nuovo convenzioni risolviamo i problemi dell'emergenza abitativa, però credo che più strumenti mettiamo a disposizione delle associazioni e dei cittadini e più c'è la possibilità che qualcosa si possa muovere. Devo dire che da settembre abbiamo lavorato parecchio io, insieme al dirigente abbiamo predisposto il nuovo bando, ci siamo confrontati diverse volte con l'Ufficio tecnico, perché predisporre un bando significa anche andare a individuare quali sono le zone, quali sono i valori da applicare per determinare il canone e abbiamo fatto un lungo lavoro. Siamo arrivati a febbraio, abbiamo fatto la pubblicazione, la manifestazione d'interesse, invitando tutte le categorie di associazioni più rappresentative a poter partecipare ad un incontro che abbiamo avuto finalmente il 15 aprile. È stato un primo incontro molto costruttivo e il prossimo incontro sarà il 23 maggio. Io spero che questo strumento possa essere d'aiuto.
Per poter far sì che a Cologno Monzese ci siano più locazione.
Un'ultima ultimo provvedimento su cui abbiamo lavorato e l'affitto solidale, se il 27 novembre c'è stata una variazione di 250 euro e anche lì speriamo a breve, di ottenere dei buoni risultati.
Ovviamente credo che che queste siano tutte attività che dirle in cinque minuti sembrano facili, però dietro c'è un lungo lavoro fatto non solo dalla parte politica, ma soprattutto dalla parte tecnica e quando parlavo all'inizio dell'intervento che il fatto che ci sia un'ottima collaborazione tra la parte politica e la parte tecnica ovviamente nel rispetto dei ruoli e delle competenze perché la prima cosa che bisogna tenere in considerazione che non bisogna invadere il terreno l'1 dell'altro ci ha portato, secondo me, al 31 dicembre 2023,
Ad avere un ottimo risultato. Abbiamo garantito tutti i servizi che comunque il Commissario aveva insieme ai dirigenti, indicato con il bilancio preventivo. Altre cose, altri progetti, li abbiamo messi in cantiere. Però, come ho detto prima, ci sono dei progetti che prima di vedere la luce la realizzazione ci vogliono mesi e ci siamo anche lavorando. Quindi, per quanto riguarda, ripeto il mio assessorato,
Dei servizi sociali, credo che il parere non può che essere positivo per quanto riguarda invece l'altro assessorato, diciamo che ho avuto meno difficoltà perché, per quanto riguarda soprattutto l'ufficio finanziario, devo dire che ho trovato un ufficio molto strutturato, molto attento e sopra non solo alle voci poste in bilancio ma soprattutto per quanto riguarda il recupero.
De delle imposte non versate. Devo dire che, come se avete, se avete sentito nella relazione siamo riusciti con lingua incassare quasi 570.000 euro in più 370.000 euro per quanto riguarda la TARI e questo riguarda gli arretrati e quindi ha avuto anche un impatto sulla spesa corrente, perché perché chi ha pagato gli arretrati, se anche non adeguato, a pagare il corrente? Devo dire che questo lavoro, fatto dagli uffici finanziari è stato veramente brillante eccezionale. Posso con cognizione di causa e dare un giudizio molto positivo, perché il recupero dell'arretrato non è consistito solo nell'emettere avvisi di accertamento nei confronti di coloro che non avevano provveduto al pagamento, ma si è trattato anche di andare a reperire quei quelle, quelle persone, quei dati che servivano per determinare la base imponibile, perché, come ben sapete, mentre per i fabbricati l'IMU viene calcolato sulla base della rendita catastale così non è perché ad esempio per i terreni che sulla base della destinazione urbanistica ci sono,
Residenziali industriali, eccetera non si applica la rendita catastale, ma si applica il valore venale valore venale. Il valore in comune commercio quindi è stato bravo. Sono stati bravi anche gli uffici a determinare una diversa, un diverso imponibile e quindi ad avere un maggiore accertamento.
Questo per dire che la fondatezza di questi accertamenti è dato anche da un altro fatto che ci tengo anche a dirlo, perché coloro che non hanno provveduto spontaneamente a pagare a seguito dell'accertamento che hanno fatto ricorso noi abbiamo un indice di vittoria come contenzioso quasi uguale al 100% questo dimostra che gli uffici hanno lavorato bene e che gli atti che mettono,
I dipendenti del Comune di Cologno Monzese sono fatti talmente bene che, comunque, anche in contenzioso riusciamo a vincere, quindi anche per questo devo dire che, anche per quanto riguarda questo Assessorato, vale lo stesso discorso di prima io mi sento altamente soddisfatto del lavoro fatto e soprattutto dei risultati che l'assessorato ha raggiunto, volevo concludere invece dicendo qualche altra cosa sul.
Sul bilancio preventivo che ci apprestiamo ad approvare è un bilancio veramente ottimo, un bilancio Sancho consuntivo,
Sì scusate.
Bilancio consuntivo veramente un ottimo bilancio, però, come ho già detto in Commissione, non è un bilancio fatto, così non nasce dall'oggi al domani, non non non può essere determinato da sei mesi, un anno due anni, è un bilancio che nasce da molto lontano, vuol dire che chi ci ha lavorato ha avuto veramente la lungimiranza di fare le cose perbene, ci sono state anche delle scelte politiche fatte in precedenza e devo dire che questo bilancio è anche caratterizzato da vari elementi che non lo so se nel futuro ci saranno ancora parlo della lotta all'evasione, che ha portato un incremento intorno a 1 milione di euro che, come ho detto in Commissione, non so fino a che punto porteremo avanti questo trend.
Abbiamo avuto la fortuna, anche nell'ultimo anno, di avere un incremento di oltre 2 milioni di euro. Per quanto riguarda gli oneri di urbanizzazione, siamo passati vado a memoria da 996.000 a 3 milioni 0 56 e quindi gli oneri di urbanizzazione quest'anno, recepita nel 2023, hanno contribuito in maniera determinante all'ottimo Bilancio, come vorrei anche sottolineare un altro aspetto che questo bilancio è caratterizzato dal fatto di aver avuto tantissimi contributi statali e regionali. Parlo del PNRR, parlo contributi statali e regionali e anche questo, per onestà, devo dire che sono stati bravi coloro che hanno intercettato questi contributi e soprattutto perché non arrivano dal cielo, c'è la Regione e lo Stato non ti dà i contributi se dietro non c'è un progetto, non c'è un lavoro, non c'è un'idea di che cosa vuoi riallacciare con questi contributi.
Leggendo ancora il bilancio e qui concludo emerge che non c'è un debito fuori bilancio.
E che tutti i numeri sono veramente ci consentono di dire che siamo in una situazione di assoluta tranquillità, anche per quanto riguarda i residui attivi e soprattutto anche per quanto riguarda le somme accantonate per le nostre partecipate, l'unica nota dolente, come dicevo l'altra volta riguarda il CPS che CTP, scusate.
E probabilmente.
Sarà posta in liquidazione giudiziaria, la cui azione giudiziaria, il nuovo termine utilizzato al posto del fallimento.
Quindi, in conclusione, non posso che dire di essere soddisfatto in questo rendiconto di questo bilancio, anche se predisposto dal Commissario, parzialmente modificato da noi con le 3 variazioni di bilancio e da un punto di vista politico, ritengo mi ritengo assolutamente soddisfatto del lavoro, fatto soprattutto dagli uffici grazie.
Grazie Assessore Velluto, allora, prima di aprire la discussione generale, come avremo, eravamo rimasti d'accordo durante i lavori della Commissione l'Assessore Barbarisi non ero intervenuto dicendo che sarebbe intervenuto in Consiglio comunale, per cui cedo la parola all'Assessore Barberini, prego, Assessore.
Sì, grazie Presidente e buonasera a tutti mi era stata richiesta una relazione, insomma, che facesse la sintesi sul lavoro svolto con, se non vado, errato, Capogruppo Volpe, una una situazione di sviluppo su quelli che sono poi le attività.
Anche quelle che vengono da lontano e quelle che abbiamo intrapreso come Giunta, allora, partendo partendo dalla delega ai servizi cimiteriali, abbiamo.
Sostanzialmente sottoscritto il nuovo, il nuovo contratto con l'impresa che svolge l'attività dei servizi cimiteriali con la messa a punto di tutta una serie di funzionalità che non sono state immediate nel passaggio tra la vecchia imprese è quella nuova. C'è stata qualche disfunzione, il primo giorno c'è stata la l'apertura dei cancelli c'è stato qualche problemino che poi col tempo diciamo entrati nel range e siamo riusciti a mettere a posto. Abbiamo provveduto a fare una alla programmazione delle estumulazioni in tutti, in tutti i cimiteri, per liberare anche.
Diciamo spazio. Probabilmente nella prossima programmazione sarà fatta più attenzione alle date, perché ci sono alcune date sensibili per cui sarebbe stato più opportuno non effettuare i lavori, ad esempio nel 19 marzo, a San Giuseppe eccetera, la festa del papà,
Quindi saremo più attenti nel nel prosieguo. Abbiamo stipulato rinnovato anzi, perché credo di averla fatta io nella mia precedente.
Esperienza amministrativa, la convenzione con le imprese delle onoranze funebri per i servizi funebri a tariffa concordata, questo in funzione di un contenimento del prezzo a tutela delle categorie più deboli. Stiamo in fase progettuale per un intervento di intelligenza artificiale nei vari plessi,
Cimiteriale, a cominciare da quello di di via Longarone, e poi stiamo mettendo mano perché se, se devo fare un'analisi, la prima analisi che dovrei fare, quella che attività abbiamo svolto soprattutto inizialmente e non solo perché continua sempre un'attività di studio approfondito su tanti regolamenti su tante convenzioni, su tante.
Appalti con i quali ci dobbiamo confrontare praticamente quotidianamente, ed è opportuno che non solo i dirigenti che lo fanno per mestiere, ma anche la parte politica sia consapevole in pieno di quello che si va a sviluppare e quindi a questo proposito stiamo dando occhio e probabilmente in quest'annata riusciremo.
A definirlo il Piano cimiteriale e il regolamento cimiteriale, piano cimiteriale che era pressoché diciamo strutturato nella sua base da parte del precedente collega e il regolamento cimiteriale che di.
Che va di pari passo su mobilità e trasporti. Abbiamo rinnovato il contratto TPL di trasporto pubblico locale in attesa che l'Autorità di bacino provveda alla pubblicazione della nuova gara ad evidenza pubblica. Per quanto riguarda poi la parte che riguarda il verde, i parchi e di igiene ambientale.
Cosa abbiamo fatto in ordine, ad esempio, e PLIS e va? Beh, questo è abbastanza recente nell'ottobre del 23 abbiamo approvato sia la convenzione del Parco Media Valle del Lambro, che è quella del PLIS, delle cave. La prima riguardava il Piano pluriennale degli interventi, quindi una proroga per dare possibilità di finire quello che era il piano, però programmato, degli interventi,
E siamo in attesa in attesa di ratifica da parte degli altri Comuni che verrà ratificato quando tutti i Comuni avranno sottoscritto la convenzione, così come noi PLIS delle cave va Bell, lo sappiamo, abbiamo avuto il nostro Sindaco che è diventato Presidente medio tempore del.
Del PLIS, delle cave e nello specifico, si sta aspettando l'approvazione del PGT, del Comune di Segrate per far sì che le aree vengano implementate ed ampliate, e quindi per diventare una struttura, un ente ancora più importante e nel.
Nell'in, diciamo nel frattempo è in corso di realizzazione il progetto di riqualificazione del tratto ciclabile, che va dalla via Carducci fino ad un pezzo, diciamo così, a confine comunale con Cernusco, sull'impianto di compostaggio, abbiamo detto siano state anche interpellanze in proposito, eccetera, quindi abbiamo fatto una manifestazione di interesse. Nei prossimi giorni verrà pubblicato, credo, il 5 maggio e il 1 giugno su Metropolis, quindi sui giornali locali, sul giorno la la, le relative pubblicazioni, scusate, Consiglieri, forse non disturbiamo perché non non si sente molto bene, poi, per quanto riguarda non so se ne siete al corrente o meno, abbiamo un appalto per quanto riguarda il controllo dell'aria e apriamo sei centraline nel Comune di Cologno Monzese questo appalto scade il 25 maggio e si sta.
Pensando a due ad un rinnovo, perché è importante per noi, anche per l'area in cui siamo collocati, per tutta una serie di problemi che riguardano la viabilità e quant'altro che queste centraline rimangano, che ci diano un po' il livello della qualità della nostra aria e per poi darci anche degli indicatori perché per come procedere su su vari ambiti valuteremo soltanto se.
Diciamo mantenere le posizioni in questi sei punti o cambiarne qualcuno adesso vedremo a seconda una serie di di parametri, abbiamo approvato il regolamento delle antenne che aveva impattato nel che impatta diciamo nel bilancio che si va ad approvare per quanto riguarda le i debiti fuori bilancio che riguardavano le sentenze perse poiché un operatore aveva praticamente confutato la e il mancato alla mancata approvazione da parte del del Comune in assenza del piano delle antenne.
C'era una sorta di deregulation dove ciascuno poteva impiantare sostanzialmente, dove dove aveva dove aveva più piacere una nostro, una nostra valutazione è stata quella, ad esempio, di non fare appello rispetto a quella a quelle due sentenze che voglio dire oggi rappresentano giurisprudenza consolidata.
Poi, cioè abbiamo fatto anche la liquidi riqualificazione, abbiamo presentato anche ai cittadini del parco di via Taormina, è stato individuato l'operatore, è stato fatto già il sopralluogo per valutare alcuni alcune parti tecniche e si sta a, diciamo, attendendo la firma del diciamo del contratto e in attesa anche del recupero dei dei materiali delle.
Che daranno poi il tempo per l'elaborazione c'è, una volta acquisiti i materiali che sono, avevamo detto abbastanza, siamo ricercati.
Per poi addivenire al nell'arco di qualche mese alla realizzazione di questo parto, che bisognava in maniera particolare di un intervento anche radicale, poi abbiamo, diciamo così, adottato in Consiglio comunale il, l'azzonamento acustico.
Adesso ci sono i termini per tutta una serie delle osservazioni, perché diciamo, fa parte di quel range del del del Piano di Governo del territorio e dopodiché dovremmo andare in Consiglio per l'approvazione definitiva di questo strumento per le collinette e voglio dire abbiamo seguito passo-passo sin da quando ci siamo insediati la convenzione per per quanto riguarda la post gestione con l'individuazione di attività liberali che tutti quanti maggioranza e opposizione speravamo fossero di ben altra entità ma nonostante gli strali benevoli dell'opposizione e il ma gli strumenti per poter combattere,
Si combatte con le sciabole, non con le foto e vuole fare delle sue delle fodere de insomma quel vecchio detto che conosce bene il Capogruppo Volpe, per cui nell'ambito di questa situazione stiamo valutando rispetto al range che ci ha proposto e con Sesto quelle che sono le situazioni migliori per il Comune laddove non riuscissimo ad avere un'integrazione di tutto quello che è che è necessario per il parco ci saranno poi interventi da parte dell'Amministrazione o anche da parte di associazioni che già hanno manifestato l'intenzione di voler intraprendere un percorso di in sinergia con l'Amministrazione.
È fissato un ulteriore sopralluogo tecnico per il computo per gli ultimi dettagli, mercoledì prossimo.
Poi, per quanto riguarda il discorso di igiene ambientale, avevo già accennato in Commissione sul fatto che sono, diciamo, intercorse delle delle trattative, dei tavoli tecnici tra i nostri funzionari e i funzionari del CIEM per addivenire ad una nuova, a promuovere un nuovo progetto atto a migliorare i risultati della raccolta differenziata che non sono tra i migliori avevamo visto nell'ambito dei 74 comuni del CIEM che noi siamo il penultimo comune nella nella graduatoria, quello meno virtuoso peggio di noi soltanto Melegnano, se non ricordo male,
E quindi diciamo, andremo avanti con una progettazione di un una prima di tutto, andare a valutare che la, la qualità del nostro rifiuto secco, che cosa i cittadini di Cologno infilano nel nel secco, valutare quelli che sono le criticità, dopodiché effettuare delle campagne di sensibilizzazione per andare proprio ad eliminare quanto più possibile queste criticità e quindi migliorare il diciamo la qualità e l'indice di raccolta differenziata oggi.
Casualmente era è la giornata della terra perché non sia ancora conclusa questo proposito dal collega Verzino, anche partecipato ad un convegno, perché cioè qui non c'è soltanto la parte di studio, ma anche la partecipazione a convegni giusto per aumentare sempre le nostre conoscenze e mettere nella disponibilità della della cittadinanza. È la giornata della terra, a, diciamo così, paventato come obiettivo quello di eliminare il 60% della plastica entro il 2040. Quindi non abbiamo soltanto gli obiettivi dell'Agenda 2020 30, ma abbiamo anche questi ulteriori obiettivi. Questo è un piccolo passo che noi stiamo cercando di fare per abbattere anche queste situazioni, per promuovere un tipo di acquisto, eccetera e di utilizzo che vada ad abbattere questi consumi di ForestaMi. Abbiamo già detto un progetto nato con la vecchia Amministrazione, che adesso standard, dopo tutte le autorizzazioni ministeriali, eccetera, sta andando in esecuzione, per cui attendiamo la conferenza di servizi che sarà, diciamo, promossa da Città metropolitane, dal Policlinico, da Policlinico, dal Politecnico, per andare e scusa la.
Deformazione professionale per per Luciano, per andare a piantumare questi 3.000 alberi nel periodo diciamo post estivo, diciamo tra tra settembre e dicembre, diciamo questo è, diciamo, il range di.
Temporale nel quale verranno messi a dimora queste queste piante. Per quanto riguarda la tutela animali, si sta predisponendo tutta la documentazione per effettuare un bando di gara per il nuovo appalto per l'affidamento che scade il 30 aprile di quest'anno. Finora tutti i cani e i gatti vaganti per il territorio venivano, diciamo,
Appoggiati, recuperati presso il canile, rifugio di Segrate della Lega nazionale per la difesa del cane, che oggi ha fatto un ottimo un ottimo lavoro, abbiamo fatto anche una variazione di bilancio di circa 10.000 euro su questo perché ci sono a dimora diversi e molossoidi accalappiati nel Comune di Cologno che hanno poche possibilità di e di adozione e per cui rimangono nel nel nel canile tanti e tanti anni molto spesso fino alla morte.
Con dei costi di gestione considerevole. Io, per fortuna, ha avuto un'esperienza positiva quando sono andato lì, perché era stato appena accalappiato un bellissimo segugio, qui, su Corso Europa, di lì ad una settimana. Il tempo tecnico tra virgolette, di di di effettuare tutte le profilassi, eccetera. Per fortuna è stato adottato adesso in una ed una famiglia. Comunque i casi di abbandono, diciamo, stanno leggermente aumentando e non è propriamente una bella prospettiva. Poi abbiamo terminato la distribuzione di cibo per i per i gatti randagi, che era stato acquistato e donato alle alle nostre gattare alle tutor Nicolò di Colonia.
E diciamo, abbiamo in mente di realizzare una campagna, siccome anche sui social, spesso tanti cittadini e giustamente si lamentano per le deiezioni che sono un po' da dappertutto si cercherà di fare una campagna contro l'abbandono delle deiezioni canine in collaborazione con URP e una serie di associazioni presenti sul territorio che ci daranno una mano sotto il profilo dell'educazione ambientale. Abbiamo terminato la formazione di un elenco di educatori ambientali per realizzazione delle attività, appunto, e alla quale hanno risposto quattro professionisti e quindi si stanno espletando nelle ultime.
Formalità per affidare l'incarico e la realizzazione di 6 progetti di educazione ambientale presso gli istituti diciamo scolastici presenti sul territorio e anche un po' oltre i sei progetti che abbia, anche perché presentiamo, hanno ricevuto l'adesione di 66 classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, alle quali si sono aggiunte tre sezioni dell'Istituto Tecnico Falc per un totale di 1930 di alunni coinvolti in queste in questi step,
Inoltre l'ufficio, i due uffici, cioè quello di quell'azione di educazione ambientale è quello di igiene ambientale. Stanno ospitando 5 alunni che stanno dando una mano, 5 alunni dell'Istituto Falc per il PTC o che ex alternanza scuola lavoro? Poi da ultimo diciamo, diciamo due parole sulle disinfestazioni, derattizzazioni, eccetera, perché a luglio del 2004 scade il vecchio è vecchio appalto. Il nuovo capitolato tecnico dovrà tenere conto anche di tutta una situazione di situazioni emergenziali che si sono già avverate, ma probabilmente in progress Scenes potrebbero essere ulteriori, perché sul nostro territorio si potrebbe essere c'è stato in maniera proprio estemporanea, ma c'è stata la di contagio, la diffusione di West nelle di Deng e non sappiamo in futuro cos'altro ci potrà riservare, per cui SIS si porrà molta attenzione anche sulle risorse economiche adeguate rispetto a problematiche di questo tipo. Poi ci sono, sono conclusi i progetti ed interventi straordinari in vari plessi di derattizzazione, eccetera, in vari plessi comunali e da ultimo, diciamo, aderiremo ad un piano di controllo ed eradicazione delle nutrie su richiesta di Regione, Lombardia e Città Metropolitana, perché il fenomeno della diffusione delle nutrie sta assumendo delle connotazioni e dei numeri davvero importanti, e non voglio dire impressionanti per non allarmare nessuno, ma sicuramente importanti. Quindi non vogliamo arrivare come in Inghilterra, dove è stato chiamato l'Esercito per debellare questo tipo di problema. Quindi Regione Lombardia ha chiamato un po' rapporto su sollecitazione, se non mi sbaglio, del sindaco di San Donato Milanese e adesso ci saranno dei tavoli di confronto per somma. Adeguare in maniera omogenea gli interventi da parte delle amministrazioni locali. Io credo di aver finito scusate.
La lungaggine. Grazie Assessore Barbarisi. Se ci sono interventi sulla relazione dell'assessore richieste, prego sennò apro la discussione generale.
Nessun intervento, allora apro la discussione generale si può iscrivere Consigliere okay, apro la discussione generale, prego, si consideri che si vogliono iscrivere a parlare sull'approvazione del rendiconto finanziario.
Prego, Capogruppo, Tesauro.
Buona sera a tutti allora.
Nessuno vuol parlare sul rendiconto.
Mi accingerò a dire io qualcosa.
Allora innanzitutto?
Esprimo la mia gratitudine ai dirigenti, in modo particolare al dottor cupola e a tutto il personale della Ragioneria, ringrazio anche gli Assessori che in Commissione hanno aderito alla mia richiesta di relazionare in merito al loro operato nel corso di questi primi mesi di Amministrazione.
A settembre l'Amministrazione ha illustrato le linee strategiche e tattiche della propria azione di governo improntata sulla sicurezza e sulla lotta al degrado, al fine di avere una città forte, ricca, sana e bella, successivamente il DUP presentato a novembre evidenziava agli obiettivi che questa Amministrazione intendeva perseguire.
Dal vostro insediamento sono state presentate ed approvate tre variazioni di bilancio previsionale sul bilancio previsionale, nel periodo appunto della nuova Amministrazione, ma queste e come ho detto anche in Commissione, è certamente non possono essere considerate come una relazione o comunque una spiegazione ai cittadini di ciò che è stato fatto.
Poiché queste variazioni di fatto rappresentano soltanto delle mamme delle modifiche, nella fattispecie le vostre tre legate al cambio della modalità di pagamento o a volte di contributi regionali statali europei che non sono arrivati alle scadenze previste.
E quindi, magari avete spostato degli investimenti in un altro periodo proprio perché i contributi non erano pervenuti, faccio l'esempio delle tre telecamere da installare presso le fermate della metropolitana che sono state tolte dal bilancio 2023, perché appunto il finanziamento previsto richiesto a Regione Lombardia non è stato disposto e quindi ci ritroviamo tra i lavori da effettuare adesso quest'anno.
Ricordo anche che già ad aprile 2023, la la dottoressa, il Commissario, la Commissario aveva già fatto una prima variazione alle dotazioni di bilancio, ma le variazioni vengono fatte ogni volta che c'è un cambiamento soprattutto legato alle risorse, generalmente con il rendiconto e invece si dichiarano i risultati conseguiti. Non a caso si chiama rendiconto e dunque si fanno le valutazioni sulle azioni condotte sulla loro efficacia, ma ai numeri indicati nel documento contabile, riassunti in macro aggregati titoli emissioni deve seguire anche la narrazione di ciò che è stato fatto, e dunque la relazione dei vari assessori è fondamentale per tutta la cittadinanza che in questo modo sente può valutare. L'operato dell'Amministrazione è una responsabilità politica nei confronti dei cittadini e trasparenza amministrativa che non deve essere sbandierata solo in campagna elettorale.
Ma è il principio in base al quale tutte le attività della pubblica amministrazione devono essere rese pubbliche appunto e accessibili ai cittadini. La trasparenza, che diventa anche un mezzo per consentire la partecipazione e il controllo sull'operato della pubblica amministrazione, ponendo in tal modo al centro dell'azione amministrativa a tutti, non solo i consiglieri comunali, ma soprattutto i ragazzi, i giovani e gli anziani. Non servono le consulte se poi non si danno informazioni, non si crea un dialogo con i propri utenti. Non ci sono idee di una città concreta e o risposte reali ai ceti meno abbienti.
Sono tentativi di cui non sappiamo nulla, perché forse non c'è nulla da sapere perché sono naufragati. Eppure, quando eravate all'opposizione, avevate presentato delle mozioni per risolvere il problema casa. È anche il problema al lavoro. Ricordo quello che ha cercato di fare e l'Assessore velluto, ma faccio riferimento proprio alla soluzione del problema perché quando avevate presentato che le mozioni ritenevate appunto che fossero, diciamo così, la bacchetta magica al problema? Ebbene, ora che il timone nelle vostre mani e potete decidere di fare ciò che ritenete giusto e opportuno per risolvere questi due grandi problemi di Cologno Monzese perché non applicate, ci aggravate proposto, forse perché erano solo parole pensieri non applicabili, ma che sicuramente facevano breccia nell'animo di coloro che effettivamente il problema ce l'avevano e che ce l'hanno o ancora, come già evidenziato molte volte, non avete assolutamente proposte per gli anziani o per i nuovi cittadini che continuate a dire di voler tutelare ma di, cui non vediamo alcuna iniziativa inerente di cui continuate soltanto a sostenere a parole di voler tutelare.
Per favorire, mettere in atto la trasparenza, la partecipazione, le informazioni devono essere disponibili a chiunque e fornite, sia all'interno che all'esterno dell'Amministrazione in modo efficace, però, e qual è il momento migliore per applicare questo principio, se non durante le sedute pubbliche di Commissione o di Consiglio comunale?
Questa Amministrazione ha scelto quale luogo chiamiamolo oratorio le Commissioni permanenti laddove i consiglieri che appunto rappresentano degli elettori possono fare domande anche tecniche, mentre i cittadini, appunto, possano ascoltare mediante la diretta streaming, ma nemmeno lì abbiamo la possibilità di esercitare tale diritto, perché molto spesso sono assenti gli Assessori e a volte anche il Sindaco dunque da una parte si dice di fare le domande in Commissione e dall'altra non siamo nelle condizioni per poterlo fare proprio per l'assenza dell'intorno interlocutore principale.
Anche il lunedì 15 si stava ripetendo questa commedia da una parte dell'Amministrazione che vuol far parlare soltanto all'assessore al bilancio e il dirigente scrupolo e la e dall'altra, i consiglieri chiamati ad ascoltare una relazione tecnica, poiché questa volta per fortuna erano presenti tutti gli e tutti gli Assessori abbiamo chiesto e preteso di sentire da ognuno di loro ciò che è stato fatto.
Per questo ringrazio tutti gli Assessori che hanno aderito alla mia richiesta, ma anche chi ha deciso di fare un intervento politico, ad esempio questa sera.
Mi aspettavo qualcosina di più dal suo intervento, però grazie comunque, mentre non capisco perché l'Assessore all'urbanistica che oltretutto il Sindaco non sia intervenuto sulle sue deleghe, eppure noi Consiglieri abbiamo chiesto più volte di essere informato sulle sue materie quali ad esempio l'ex Torriani, un'area che ha una storia travagliata che ha creato una ferita nella città nella nostra città e alla quale si spera sia data una soluzione. Sappiamo di una proposta presentata nel febbraio febbraio 2023, quando il nostro Comune era commissariato a causa della caduta dall'Amministrazione Rocchi. Oggi che l'intero.
Interlocutore politico è presente, sono ormai trascorsi i vari mesi dalle ultime dichiarazioni a mezzo stampa, in cui si affermava la realizzazione dell'importante opera di riqualificazione per la città che va oltre i confini dell'intervento, sto leggendo le parole scritte sul giornale rimettendo il focus sulla centralità pubblica venne dopo vari mesi.
Nulla si conosce di questo intervento, né tantomeno si vede la partenza dei lavori, contrariamente invece a quelli che si stanno facendo nel quartiere Bettolino, sulla via Mozart, dove, in pochissimo tempo, da dicembre, sono stati realizzati quasi tutte le opere previste.
È ancora sui lavori della copertura della tangenziale est, di cui ogni tanto si ricomincia a parlare, e le ultime notizie risalgono a circa un anno fa, ma di cui non si parla più quasi che non ci sia nessuno ad occuparsi di un problema davvero molto datato e che costituisce un grande disagio per i residenti del quartiere Stella non solo in qua in termini di rumore ma anche e soprattutto di inquinamento,
Sei mesi, che sono quelli del 2023, non sono un periodo lungo, ma tuttavia sufficiente per indicare agli uffici ciò che si vuole fare e quindi impostare interventi in base al proprio orientamento politico, questo rendiconto è frutto di scelte operate dalla gestione commissariale, nulla è stato modificato, infatti il bilancio previsionale era stato approvato dalla dottoressa Anna Hedh abruzzese del dicembre del 2022.
Il bilancio consuntivo che ci viene chiesto di approvare rispetta, naturalmente tutti i principi previsti ex lege, ovvero competenza finanziaria e competenza economica, equilibri di bilancio e prevalenza della sostanza sulla forma, elemento, questo prevalente per la contabilizzazione, valutazioni ed esposizione nell'area IRPEF, rappresentazione dei fatti amministrativi,
Appunto nei documenti di bilancio, evidenzia la gestione puntuale delle risorse e delle entrate, tant'è che il saldo di cassa al 31 dicembre è pari a oltre 19 milioni, quasi 20 milioni, un saldo cassa sempre positivo dall'anno 2016, ultimo anno in cui l'ente ha dovuto far ricorso all'anticipazione di tesoreria,
Questa disponibilità è stata fornita anche dall'attività di contrasto all'evasione.
Che l'ufficio tributi del Comune effettuati in questi ultimi sette mesi, come diceva giustamente l'Assessore e che ha continuato ad effettuare anche durante il periodo commissariale, oltre all'aumento non prevedibile dei contributi per permessi a costruire pari a 3.000 oltre 3 milioni derivanti appunto dall'ambito di ricomposizione urbana strage strategica, 4, ovvero quello di par di cui parlavo prima, cioè.
L'intervento edilizio tra le vie per Imbersago e Mozart, un'ulteriore conferma di stabilità della gestione economica è data dalla capacità o possibilità di di pagare i fornitori con ampio anticipo rispetto al termine stabilito dalla legge in Italia che pari a 60 giorni, noi abbiamo dei pagamenti a circa 12 giorni. Anche la gestione di competenza registra un avanzo pari a 8 milioni, quasi 9 milioni, importo che sommato le operazioni di riaccertamento dei residui che ci porta ad avere un risultato di amministrazione di 17 milioni e mezzo.
Confermando quindi un aumento costante del risultato di amministrazione ed evidenziando una complessiva capacità di generare nuove risorse nella competenza, tutti elementi positivi, ma non delineati da scelte di questa Amministrazione male nuovi sul Sole, quello che pensavano i cittadini che vi hanno votato, ovvero che voi avreste fatto dei sicuri cambiamenti rispetto alle amministrazioni di centrodestra criticata e accusata invece continuate nel nostro solco con progetti uguali, anzi sono proprio i nostri, eppure, quando eravate voi all'opposizione,
Ti avevate criticati, osteggiati, ci avevate dati dei visionari, il nostro triennale delle opere pubbliche, lo avevate definito il libro dei sogni con un significato negativo, ovvero che non si sarebbero potute o dovute fare, e invece oggi siamo qua a continuare quel suo quel sogno che era il nostro sogno trasformare Cologno e gli enti pubblici scuole, impianti sportivi noi non avevamo la presunzione di cambiare Cologno,
E trasformarla in una città forte, ricca, sana e bella, ma volevamo e ci abbiamo messo tutto il nostro impegno affinché almeno gli interventi per garantire sicurezza e salubrità nei locali pubblici fossero garantiti e rispettati.
E i nostri progetti lo dimostrano perché sono quelli che si stanno realizzando.
Abbiamo applicato un gran numero di telecamere ai varchi della nostra città o ancora sui semafori, ma non per un mero fine economico, ma per la sicurezza dei cittadini e alla prevenzione dei reati, cosa che noi avevamo di cui avevamo tanto parlato nelle nostre campagne elettorali di cui continuiamo a parlare il nostro libro dei sogni era davvero un elenco di opere necessarie. La città,
E ai cittadini e ai progetti presentati, infatti, sono stati approvati e sono state inserite anche tra quelli finanziati dal PNRR, fondi che nell'anno 2023 corrispondono a oltre 7 milioni di euro, i progetti presentati sono inerenti, naturalmente, agli interventi di manutenzione straordinaria su varie Scuola di Cologno Monzese, tipo la scuola media di via Boccaccio la seconda area di via Emilia o ancora interventi su impianti sportivi scolastici o recupero di impianti di immobili storici ma questa grande opportunità che ci dà il PNRR prevede, anche rispetto alle tempistiche.
Stabilite dalla legge, diversamente i soldi stanziati dovranno essere restituiti con un doppio danno per l'Ente, ma soprattutto per i cittadini, che non vedranno il completamento dell'intervento, e quindi la fruibilità della cosa pubblica e il timore che questo avvenga purtroppo e a quanto reale visti i forti re ritardi già evidenziate dichiarati dall'assessore ai lavori pubblici in primis del cinema del cineteatro nonché nei mancati o ritardati opere dei lavori pubblici in generale.
Ebbene, un ottimo rendiconto grazie al libro dei sogni del centrodestra e all'ottimo lavoro operato dagli uffici comunali, a cui rivolgo nuovamente i miei complimenti.
Grazie, Capogruppo Pisauro.
Altri.
Se non c'è nessuno iscritto a parlare, come dicevo, per noi, votiamo questo ottimo rendiconto, non so cosa devo fare.
Quindi non lo so.
Pongo in votazione il punto risorse, proprio diritto di voto, in sede di dichiarazione di voto.
Vuole intervenire, Volpe, vuole intervenire.
Allora, Capogruppo citrullo, prego, ne ha facoltà.
Allora mi dispiace, capogruppo Volpe, che oggi.
Potrà parlare un po' meno del solito, comunque con.
Per lo stesso.
Allora, cosa dire oggi, io capisco che Consigli comunali come questi siano, anche in un momento da parte delle forze politiche, di poter esprimere dei contenuti che vadano al di là della del punto all'ordine del giorno, perché se ci attenessimo soltanto al al punto all'ordine del giorno, qui dovremmo veramente considerare di fare un paio di interventi e dire beh il bilancio un bilancio consuntivo fatto per la metà per circa la metà da dal Commissario portata avanti per l'altra metà in termini di continuità amministrativa dalla dalle forze che hanno vinto alle l'anno scorso le elezioni, quindi c'è poco da dire sotto questo profilo prettamente.
Ragionieristico contabile, certo è che è anche il momento per le forze politiche per per esprimere dei concetti, la capogruppo, Tesauro, ha espresso dei concetti che mi vedono in parte d'accordo, fare alcune valutazioni sicuramente in disaccordo, certo, è l'opposizione dovrebbe anche chiarirsi con se stesso però cioè,
La continuità amministrativa, il re, continuare a portare avanti e realizzare delle opere avviate in passato è un aspetto positivo e in negativo è limitativo di una volontà del della della della maggioranza, oppure è un qualcosa di positivo da apprezzare, cioè va un attimino capito noi, come maggioranza apprezziamo sicuramente quelli che quella che è la l'esito di questo di questo rendiconto lo apprezziamo sotto l'aspetto.
Della della.
Dei contenuti, sotto l'aspetto della positività, della correttezza dei dati, della salubrità dei dati è, e nel rispetto proprio dei principi contabili che ci sono stati.
Sotto quest'altro aspetto, sotto un altro aspetto, però, noi.
Non possiamo non.
Esprimere un giudizio.
Anche positivo nei confronti di una macchina comunale che, sotto che ci ha permesso di realizzare, come aveva ricordato la capogruppo Tesauro, che ci ha permesso di realizzare, di portare a casa anche del con degli interventi a parità di aliquote, praticamente se non vado errato,
Sono aumentate le entrate, quindi un lavoro c'è stato un lavoro positivo, ci sono altri elementi di positività in questa so né nel rendiconto in questo bilancio consuntivo.
Il risultato rispetto alla lotta all'evasione, perché la lotta all'evasione penso che sia un elemento che ci dovrebbe accomunare tutti quanti o no.
Sì, sì, ecco no, sì, è pleonastico, no.
Assolutamente, quindi, insomma, quando andiamo a superare anche 1 milione e due circa di di recupero del del dell'evasione, la lotta all'evasione, per me anche questo è un ottimo risultato.
Quando andiamo a vedere che sono state appostate nei passaggi successivi al 2003 e il 2023 2024, adesso non vorrei sbagliare però intorno ai 14 milioni di euro rispetto al ah ah ah come quota per gli investimenti, questo è anche un altro elemento importante. Voglio dire che va a garantire quelle scelte che sono state fatte dalla precedente Amministrazione, lo dicevo, è la valutazione che ne do oggi è in continuità ai giudizi che ho espresso in occasione delle variazioni di bilancio del 2023, quando dicevo che se ci sono elementi di positività all'interno di un'azione amministrativa, io penso che sarebbe da folli e da incoscienti, da persone che non fanno gli interessi dei cittadini e della città, fare cose diverse appar per partito preso verrebbe da dire.
Non so se un'acclamazione positivi, ma mi fa piacere.
Quindi certo è che anche un altro aspetto positivo è stato richiamato e io lo ritengo veramente positivo quella della tempestivo pagamento delle fatture dei servizi, cioè anche lì può sembrare pleonastico ma, credetemi, fino a qualche anno fa le pubbliche amministrazione pagavano ad anni, neanche a mesi anni.
E fatture cinque anni, quindi, insomma, il fatto di pagare e riuscire a pagare all'interno non di 60, ma neanche al di sotto dei 30 giorni è un Expo, è importante, perché poi ci permette di poter operare. Dico non tanto noi, ma i dirigenti che si occupano in maniera viva della dell'azione amministrativa ci permette, ci permettono di operare in maniera anche più più seria nei confronti dei fornitori che che chi, a quel punto noi si può anche chiedere l'applicazione del de de di proposte di offerte adeguate, proprio in virtù del fatto che noi riusciamo a pagare in in in brevissimo tempo, quindi questo sempre un ringraziamento alle alle alle persone che ci sono, dietro le persone, all'Amministrazione, le persone che si occupano di questi aspetti. Certo, la bontà del bilancio è evidente a tutti è evidente e mi fa piacere che sia evidente, ma non poteva essere diversamente anche al al al alle forze di opposizione e.
Certo è che il PNR, che ha caratterizzato fortemente questi anni questi bilanci,
E quindi ha contribuito veramente a dare la possibilità di realizzare degli interventi, che generalmente non è sempre facile farli, e anche qui l'Amministrazione si era precedente precedenti Amministrazioni, ma anche la Commissaria, ma anche i dirigenti hanno avuto la capacità di intervenire e di avere pronte delle azioni.
Che permettessero di realizzarli questi investimenti,
Però dobbiamo anche pensare, e questo è un pungolo alla alla Giunta al Sindaco dobbiamo pensare anche a quando è il PNRR terminerà e quindi effettivamente è sollecitare il fa no, dobbiamo affrontare e quindi è garantire la possibilità che quelle opere poi vivano e si portino avanti fino in fondo.
Io non penso di andare oltre nell'intervento, perché stiamo parlando di un bilancio ripeto, consuntivo, dove per la buona parte è stata impostata dalla Commissaria che ha raccolto l'esito di una della della dell'interruzione, di un di un percorso amministrativo di centrodestra, quindi,
È un diciamo, che la sfida tra le forze politiche la emergerà maggiormente si affronterà in fase di programmazione e la realizzazione dei progetti che si andranno da qui in avanti a a proporre e a progettare, e qui qui questa è la sfida della della maggioranza dell'attuale maggioranza nei confronti sia del proprio percorso dalla proprio programma elettorale che intendiamo assolutamente realizzare ma sia anche è quello che sfideranno le forze politiche e cioè l'oggetto su cui interverrà la sfida tra maggioranza e opposizione qui c'è una buona parte di continuità, è normale che fosse così.
Però voglio chiudere questo intervento dicendo una cosa, se c'è un avanzo di bilancio di oltre di circa 4 milioni e 3.
Per certi aspetti evidenza, anche, quindi una è ben consistente, un un risparmio vuol dire che in questi anni qualche accantonamento è stato fatto.
Ma?
Qualcuno potrebbe vedere anche in maniera un po' diversa, nel senso che come un rallentamento dell'azione amministrativa e permettetemi di dire che io questo rallentamento dell'azione amministrativa nel corso degli ultimi 2 3 anni lo vedo lo vedo il rallentamento sia nell'ultimo periodo della della dell'ultima Amministrazione sia nel periodo commissariale la, la macchina amministrativa per certi aspetti ha rallentato un po' e probabilmente questi questo avanzo di amministrazione viene fuori anche probabilmente dal fatto che CIS c'è stato questo questo rallentamento quindi nella spesa, anche negli interventi che si potevano fare,
Cosa dire, io confermo, riconfermando la bontà rispetto a tutti gli operatori, a tutti i soggetti che hanno portato avanti questo risultato, non posso che dire che a nome mio, ma a nome di tutto il Partito Democratico che ci sentiamo, ci sentiamo assolutamente.
Affrontiamo questo punto in maniera molto molto netta, molto favorevole, quindi ri riconfermeremo la nostra positività tutto quanto è stato fatto fino a adesso, comunque, nelle dichiarazioni di voto, poi affronteremo meglio il la nostra posizione grazie grazie, Capogruppo citrullo, prego la parola al Capogruppo golpe ne ha facoltà.
Grazie Presidente, sono non sono messo molto bene, quindi cercherò di di come dire no o un problema.
Quindi sarò un po' più.
Parlerò di meno, insomma, parlerò quello che che mi sento di parlare,
Ma incominciamo a fare qualche considerazione, perché, in effetti la?
Collega Capogruppo, Tesauro, ha naturalmente rappresentato in maniera, diciamo, tecnico, politica sostanzialmente questo rendiconto che conosciamo bene e ho seguito scolasticamente la relazione della della dell'Assessore Velluto, al quale naturalmente che ringrazio perché avevamo chiesto anche di fornirci la relazione tecnica che ho sottomano.
In Commissione.
Abbiamo posto delle domande, anzi abbiamo chiesto agli assessori presenti qualche dirigente mancava e buona regola, Sindaco che quando naturalmente c'è il bilancio, il Sindaco convochi o comunque faccia disporre dal Preside, dalla dalla, dal direttore del personale che tutti i dirigenti siano presenti perché quello è un obbligo è un atto dovuto è un momento fondamentale e,
E quindi voglio dire possano prego.
Prego, scusatemi, c'è un cellulare che squilla in modo strano da veramente fastidiose possiamo spegnere il cellulare, grazie, perché proprio questa è una cosa, voglio dire che proprio la vicina sì si è sempre fatto, si fa così, quindi invito il Sindaco a fare altrettanto, perché se qualche dirigente manca, soprattutto voglio dire perché per ragioni diverse forse anche conosciuto e se sono giustificate di caso possono maggiore sì, ma lo dico perché questo questo è proprio, voglio dire la cosa più più giusta, più naturale, se li le istruttorie si fanno si fa nella Commissione deputata, allora chiaramente c'è bisogno in quella sede che tutto siano tutte le, tutte le le le parti siano presenti, non solo quelle diciamo politiche ma anche quelle tecniche, tant'è vero che ci siamo trovati di fronte a parte Barbarisi che l'Assessore pauperistica parlato stasera, eccetera, riservandosi, ma anche la stessa vicesindaca.
Naturalmente i giovani. Insomma, alcune cose non ho sottomano. Il computer, eccetera, per esempio, non abbiamo sentito nulla rispetto al allo sport e alla biblioteca, mentre ha parlato di altre cose, questo mi sembra che si possa dire tranquillamente, le vediamo le cose qui, le sappiamo, le abbiamo viste, eccetera. Ora, quindi, fatta questo ragionamento generale, naturalmente osservo anche un'altra cosa che le nostre sollecitazioni, fatte per esempio al al all'Esecutivo hanno prodotto qualche risultato e trovo, per esempio, per diligente responsabilità e risposta, la nota sia dell'Assessore Verzino che naturalmente ha mandato dettagliatamente del suo ci torno sopra tutta voglio dire la materia riguardo ai lavori pubblici che sono in corso. Insomma, come qual è lo stato dell'arte? Questo è anche frutto di una nostra, di una nostra personale interpellanza urgente in materia. Quindi credo che si sia portato avanti da questo punto di vista, ma questa è la normalità, come è normale che gli Assessori rispondano in maniera. Voglio dire abbastanza come dire alle sollecitazioni a ciò che naturalmente è dovuto, perché naturalmente è un prestigio e un onore avere un ruolo istituzionale così importante e questo naturalmente significa naturalmente impegnarsi. Significa mettersi a disposizione, significa essere trasparenti, eccetera, eccetera. Le cose che sappiamo, eh eh, eh eh eh ci ripetiamo da sempre ora,
Guardando l'Assessore, la, la relazione dell'assessore, giustamente c'è poco da dire i conti sono, anzi, possiamo dire ai cittadini che ci ascoltano e naturalmente non agli addetti ai lavori che sono qui, che il Comune di Cologno Monzese diciamo dal punto di vista proprio Q, diciamo contabile, eccetera è un Comune che gode di ottima salute. Ora tutti si sono sperticati nel fare i complimenti ai dirigenti, ma credo che quelli dei geni sono pagati. Per questi le strutture sono pagate per queste. Se sono bravi, quelli di adesso erano come quelli di prima e quindi sostanzialmente la continuità della quale si parla, come naturalmente il bilancio che noi stiamo rendicontando che stasera sostanzialmente è il bilancio che ha fatto il Commissario prefettizio è poca roba è stata messa, ma adesso ci vengo e dirò farò qualche considerazione. È vero, se ci sono 4 milioni e 3 di ONG di avanzo di amministrazione, evidentemente si può dire pure che non essa non è saggio Avelli avere tanti soldi nel passato, un po' di soldi dell'avanzo di amministrazione venivano destinati ad abbassare praticamente qualche debito che il Comune ha qualche qualche qualche qualche voglio dire situazioni che noi paghiamo andando avanti. Le entrate sono aumentate, sono aumentate e Cologno Monzese nella città povera, ma c'è oltre 1 milione di euro. Mi vorrei soffermare su mi vorrei soffermare.
Mi vorrei soffermare su alcune cose che riguardano.
Riguardano il Sindaco, ovvero l'assessore all'urbanistica, quando vediamo che gli oneri di urbanizzazione sono passati da 1 milione a 3 milioni, abbiamo sentito in Commissione.
Che questo è dovuto al fatto che?
In particolar modo il soggetto che stava e sta realizzando nuovo centro commerciale in via Mozart, eccetera, ha pagato direttamente gli oneri ora io vorrei ricordare al Governo di centrosinistra che.
Fino a qualche anno fa, poi, chiedono conto di questo fino a qualche anno fa, tutte le concessioni edilizie prevedevano venivano, cioè per ha l'obbligo di destinare il 5% di quello dovuto per quello che era l'aspetto ambientale, l'aspetto ambientale, Assessore Barbarisi significava io sono particolarmente ritorno su questa materia perché di cosa dobbiamo parlare dobbiamo cercare di dire le cose che sono necessarie, che sono utili,
Alla salvaguardia della nostra della nostra città che purtroppo, che purtroppo, come sappiamo, è una città disgraziatamente.
Diciamo dove e tutte le negatività ambientali sono in essa, ci sono tutte no dalla dalla tangenziale la collega ha parlato della tangenziale, avevo già sollecitato altre volte l'Assessore alla partita, il Sindaco, eccetera, a prendere in mano questa situazione della quella che veniva chiamata la copertura parziale eccetera la tangenziale EU è una cosa che va, che va fatta e ci aspettiamo. Voglio dire che questo è perché se naturalmente quei cittadini del quartiere Stella diciamo così eccetera sono lì,
A dover devono morire prima degli altri per il PM 10 e per altre cose. Insomma, non mi sembra che sia una una cosa giusta, anzi, cerchiamo di di almeno di attenuare questo problema, quindi questo è un problema che io sollecito. Allora, ritornando agli oneri di urbanizzazione, quel 5% sulle concessioni veniva destinato e quindi non si sa se poi da qualche anno non vengono più, diciamo, non vengono più anche sui piani attuativi, non vengono più lasciati questi soldi, ma negli ultimi 12 anni questi soldi, dove sono stati LeChuck? A che cosa sono stati destinati? La domande sono stati destinati se quello era legato all'interramento parziale o a mitigare un problema ambientale dove sono allora vorremmo capire? Vorremmo sapere lo sollecito e dico che era giusta questa idea di avere un 5% destinato Sindaco Assessore all'Urbanistica destinato alla salvaguardia ambientale, eccetera, eccetera. Se non si possono interrare gli elettrodotti, perché evidentemente costano troppo costeranno. Non so, mi sembra di ricordare per qualche metro. Si parla di milioni di euro, ma si possono fare delle azioni che abbiamo più volte sollecitato in questo Consiglio comunale, ovvero quello dei come dire dei pali ad alta tensione, che in alcuni in alcune zone sono sopra le case e bastava semplicemente con la Terna che mi sembra che gestisce la la, la tutta la su tutta questa materia può, naturalmente possono essere fatti degli spostamenti, magari all'esterno, anzi perché che diminuisce sostanzialmente l'intensità. Lo abbiamo detto lo ripetiamo e quindi approfitto di questa situazione per dire che tanti soldi arrivano, tu è qui ancora, non c'è la Torriani che poi vedremo insomma no su 3 milioni di euro soltanto perché c'è un intervento d'emblée che viene fatto in via Mozart, che è stato ricordato anche dalla da chi mi ha preceduto e quindi questa è una cosa allora.
E non solo in questo caso io penso sempre che gli oneri di urbanizzazione, quelli che devono essere versati e sempre avere è sempre meglio che il Comune tengo in mano la regia e anziché far fare, voglio dire agli alla alla stessa società che che che che realizzano le attività, le strutture eccetera e quant'altro con a scomputo oneri perché,
Normalmente ne hanno un guadagno, lo suggerisco, diciamo, si può fare un po' un po' però fare attenzione su queste cose che non sono cose di poco conto, così come.
Ritornando alla l'Assessore velluto è stato molto sincero e onesto dicendo non abbiamo fatto niente, insomma, abbiamo messo un po' di roba nelle nostre variazioni, eccetera l'unica cosa significativa e spero che possa avere un suo risultato, quello dell'affitto solidale dei 250.000,
Che naturalmente penso che sia.
Naturalmente è difficile, cioè è difficile, tutto è tutto, è difficile, però bisogna impegnarsi, eccetera e quindi da questo punto di vista, perché l'affitto solidale calmierato, il fatto delle case, eccetera per esempio, allora è vero che questo è un problema endemico, quello della del degli alloggi che mancano le domande e poi ci sono situazioni da una città che che vede un diritto di cittadinanza così pieno come la nostra città, che siamo intorno al 20%, è evidente che ci sono situazioni di indigenza tali per cui, a fronte di pochissime disponibilità e ci sono le graduatorie e chiaramente vengono occupate da chi ha più bisogno perché, come abbiamo più volte ripetuto, il diritto è universale, ma deve essere selezionato, naturalmente, secondo, naturalmente, alcuni criteri, che sono quelli di giustizia e di trasparenza e di equità, eccetera, eccetera, e quindi deve essere data a chi ne ha più bisogno, secondo le graduatorie che vengono controllate, elise, eccetera, eccetera. Allora il problema è Cologno. Monzese, una città ad alta densità abitativa, da sempre non è che lo scopriamo adesso. Insomma, allora chiaramente il problema sarà non si risolverà mai, ma per esempio l'ho detto anche in altre occasioni, cioè non è che voglio togliere la casa qualcuno, quelle poche che abbiamo eccetera, ma si sono mai con si sono, si sono controllati veramente veramente con come dire per garantire chi ha più bisogno gli alloggi che sono stati assegnati anni anni anni fa, perché magari sono mutate le condizioni. Questo si fa sollecito questa cosa perché, secondo il mio punto di vista, così un po' a naso ci possono essere situazioni che non sono del tutto. Vorrei dire giuste giuste, proprio secondo la giustizia, quella vera, quella vera, quella proprio massima di chi di chi naturalmente più ha bisogno.
All'Assessora albi alla vicesindaca avevo chiesto in in Commissione avevo parlato del cerchio rosa e mi disse no, no, ma c'è Artemisia, lo so bene, io ho fatto.
Non vorrei dire un'espressione poco fine, si dice il pesce in barile, l'ho fatto apposta questa domanda perché penso che mantenere la regia in mano al Comune, al al, all'ufficio, il cerchio rosa che c'era una volta mi ricordo molto bene con c'era una struttura, eccetera perché le donne devono essere difese, vedere, voglio dire tutte le coppie che è chiaro, che la l'Artemisia fa un ottimo lavoro, ma è un servizio esternalizzato, giustamente no, si va nelle scuole, si fa quello che sa, io penso che pensarci un attimino con un progetto più, diciamo caratterizzante per per l'Amministrazione in corso.
Secondo me occorre, naturalmente diciamo metterci un po' la testa perché naturalmente, se no scusate, di che cosa stiamo parlando di una varietà di un bilancio che una consolle che sostanzialmente è fatto da da dal Commissario e da e dagli uffici dai dirigenti, non c'è nessuna caratterizzazione, nessuna altro che naturalmente, cioè non solo una continuità, i progetti sono quelli, eccetera e dicevo che naturalmente è quello che mi è stato fornito e quindi che, naturalmente, a seguito del nostro legislazione su, per esempio sui lavori pubblici che ce l'ho sottomano, ci dice una serie di cose che, secondo il mio punto di vista sono anche queste. Infatti, mi ricordo bene che in alcune variazioni.
Abbiamo avuto anche un atteggiamento non negativo perché quando si parlava di non mettere le mani diciamo su sulle scuole, eccetera so è che chiaramente sono cose che, come si fa a dire che siamo contrarie siamo, siamo poi siamo, voglio dire favorevole si è favorevoli sempre per quello che è utile e necessario alla collettività del Colognese allora dicevo su per quanto riguarda il discorso degli interventi dei lavori pubblici,
Giustamente questa questa correttissima molto, molto, diciamo, puntuale relazione degli uffici dell'Assessore firmata dall'assessore, Assessore alla partita e ci dice sostanzialmente è quello che poi, in effetti, e anche dentro questa materia della quale stiamo parlando ora qui mi viene in mente che diciamo, sono state anche citate che i bagni, allora diciamo adesso no, non le leggo tutte, ma i bagni di via Liguria nel 2 1 e 24 è quella di via Manzoni 25, ecco, allora io più volte ho sollecitato l'Assessore alla partita, l'Assessora Verzino solidità più volte anche che sono, si sono in corso delle ottime cose che vengono fatte nella scuola di via Taormina, come egli, gli interramenti che sono stati cambiati verrà fatto il pavimento, eccetera. Ma avevo detto che i bagni, così come in altre scuole e mi riferisco via Toti, via Pasquale, eccetera, ma in particolare il nella, nella scuola media di via Taormina, sono veramente non indecenti sono indecenti, non sono adatti e sono anche, diciamo, tra virgolette pericolosi per i bambini piccoli, perché lì sono bambini piccoli. Quindi prendete nota di questa cosa, perché mi sembra che è una cosa che veramente va fatta, andrebbe fatto tutto con quello che si ha a disposizione, però si mette mano, si fa come si dice dalle mie parti, si fa una scarpa e una ciabatta, allora facciamo le cose complete, l'avevo già sollecitato all'inizio di questa consiliatura, ma mi sembra che.
Diciamo, evidentemente erano in corso alcune cose e sono state portate avanti e altre sì, ma non ci sono neanche previste, voglio dire nel triennio, quindi io lo dico, ve lo sollecito, è un fatto che secondo me necessita veramente, è importantissimo soprattutto nella scuola di di diciamo nella scuola materna e nella scuola diciamo della prima dove vi sono i bambini piccoli sostanzialmente e questo mi sembra una cosa abbastanza ovvia.
Allora poi, andando avanti, sembra naturalmente un po' così, voglio dire io no, non preparo mai delle cose scritte, forse sarebbe il caso che ci prepariamo, voglio dire una bella sarà più facile, così voglio dire, magari perdiamo per strada un po' di cose, eccetera e allora, andando così un po', dico sempre la stessa cosa, non vorrei usare Barbarisi, allora la la la battuta non era, diciamo, è che le sciabole stanno pesa e i foto e ricompattano, quindi, se si è riferito, voglio dire quindi quindi voi sareste i poveri qui sarebbero le sciabole, sostanzialmente, quindi e va bene, ma glielo dico io che così va be'comunque, più o meno voglio dire se ne se ne faccia azione, fatta una, se ne faccia una ragione, se ne faccia una ragione, anche perché vedo cose che veramente diciamo per vorremmo vedere veramente quando viene caratterizzato un governo di questi detto di centrosinistra, no, perché la prima cosa che andava fatta era l'addizionale IRPEF ma questo poi naturalmente l'abbiamo ripetuto a più riprese con con questa, con questa disponibilità, con questi bilanci così floridi, così con gli uffici così ottimamente piazzati, per esempio, l'assessore è venuto, ha detto che li ha trovato la risorsa amministrativo quando l'ho chiesto l'altra sera per quanto riguardava i la la la l'anagrafe, non ci sono riso e come mai quello l'ho trovato gli atti e insomma, voglio dire anche questo è dove c'è bisogno che occorre almeno una come una risorsa in più per poterla ce l'ha, anche se devo dire che le cose stanno leggermente migliorando. Questo ne prendo atto perché ho verificato alcune situazioni che sono in corso. È vero, quindi complimenti, voglio dire e soprattutto grazie. I cittadini ringraziano perché giustamente si paga, paghiamo, eccetera, quando abbiamo detto prima che abbiamo avuto in più oltre 1 milione tra IMU TaRi, eccetera sulla TARI. Poi ne parliamo dopo. Vediamo un po' quello che dovremmo dire, eccetera quindi questo sono un po' le cose affastellate, eccetera, detta in maniera,
Un po' così un po'.
Un po' naturalmente veloce, un po' disordinata, ma nel disordine mettiamo naturalmente ordine alle idee e a qualche qualche suggerimento e qualche sollecitazione l'abbiamo fatta e continuiamo a farla Assessore Barbarisi per quanto riguarda il problema delle collinette Di Falco e del dei di Zama Orizio, eccetera e noi non abbiamo votato la con la convenzione con l'Ecosesto.
E quel io devo preparare l'ordine del giorno, ce l'ho pronto, lo presenterò, molti hanno detto a noi lo sottoscriviamo, ma indipendentemente io voglio che rimanga agli atti.
Perché non tanto perché il discorso delle sciabole, eccetera, noi non potevamo fare niente, oltre a chiedere cioè l'Ecosesto ci dà 100.000 euro, se non sbaglio, vado un po' a memoria.
Rispetto nei prossimi 12 anni, quindi una miseria, quando noi abbiamo detto che rispetto a quella materia siamo bomba ecologica, siamo parte lesa, perché non solo non solo la discarica falchi c'erano, voglio dire quello che abbiamo ripetuto più volte, eccetera speciali ma addirittura ci sono anche si parlava anche di situazioni diciamo di.
Di di di Bebek qualche cosa che addirittura ancora più più pericolosa di di radioattività.
E quindi il pergolato che così che così naturalmente che fuoriesce generosamente no per addirittura la, la Città metropolitana aveva previsto 13.000, eccetera siamo a 30.000 metri cubi e 33 30.000, MISE e 35.000 addirittura, eccetera.
E allora voi sapete che significa pergolato, no, significa praticamente che allora che le falde, eccetera facciamo il cupping, facciamo tutto, facciamo bella e come, come dire, facciamo una bella cosa, ma sotto poi non sappiamo cioè questo sicuramente è una cosa utile una cosa voglio dire che perché in alcune zone nell'altra zona Albino, mi ricordo, è abbastanza.
È Abbas, non è convinto l'Assessore Rosi o di quello che sto dicendo.
Anche in sé è molto semplice. Lì c'è una bomba ecologica sottoli punto, quindi il problema principale di Comune di Cologno Monzese, una parte lesa, le cose, l'eco sesto, I falchi, scusate, ma non dialoghiamo, ovvero Sciumè alle prima le cose estero si ma free. Finisco anche perché non posso parlare, anzi, mi sto pure sforzando che non potrei leggo sesto, praticamente cioè voglio dire che cosa ci vuole, ci vuole tornare, no, no, secondo me il Comune non deve mai Diaby, devono sempre essere loro irresponsabile, perché questa è una cosa, è una materia e una situazione che è a vita loro devono avere la responsabilità, ce la danno a noi, così, poi chi verrà alle nuove generazioni, cioè quindi allora su questo andiamo a vedere, forse occorre naturalmente mettere qualche lira, diciamo chiederla naturalmente alla Città metropolitane a chiederlo alla Provincia, ex Città metropolitana, dico bene.
E a bilancio, perché naturalmente le sponde l'ECHO vengono messe in sicurezza vengono messe sempre di più in sicurezza. Non lo so. Io non voglio parlare del ponte che va alzato, ecceda dragare il più no, fare qualche cosa di utile, naturalmente, per evitare che ci possono essere dei danni per per, per la città, per le cure per gli abitanti di San Maurizio, ma per Cologno Monzese, come abbiamo visto, eccetera. Vado a terminare questo mio intervento un po' così.
Diciamo fatto in maniera disordinata, ma tant'è la abbiamo detto più o meno le cose.
Che volevamo dire, abbiamo anche fatto qualche su sollecitazione e qualche suggerimento che penso possa essere spero possa essere naturalmente recepito, perché non non non non ci poniamo mai come.
Come dire, come amministratori che diciamo?
Che stupidamente si oppongono soltanto no, no, noi diciamo delle cose che sono molte di queste di buonsenso sono sollecitate nell'interesse primario della città di Cologno Monzese, vi ringrazio per l'attenzione, grazie capogruppo golpe, la parola alla Capogruppo Ferrari, prego, ne ha facoltà grazie Presidente buonasera a tutti.
Complimenti intanto al Consigliere Capogruppo Volpe per la durata e la resistenza, nonostante stesse male.
Allora, innanzitutto volevamo ringraziare i dirigenti e tutti i collaboratori per il lavoro svolto, ovviamente bisogna mettere in evidenza che il bilancio consuntivo del 2023 che andremo ad approvare è soltanto in parte frutto dell'attuale Amministrazione che, come sappiamo si è insediata soltanto a giugno e considerato il tempo che si è reso poi necessario per avere una visione dello stato dell'arte ha operato in prima persona per un semestre scarsi.
Fin quando sono state presentate le variazioni di bilancio, appunto a luglio, a settembre e a novembre,
I tratti salienti di questo consuntivo sono la sostanziale tenuta del bilancio e la presenza di un avanzo di amministrazione cospicuo. Ho dovuto soprattutto a maggiori entrate grazie al lavoro svolto dai servizi finanziari per recuperare i crediti arretrati alla capacità degli uffici di intercettare i finanziamenti messi a Expo disposizione. Quali potevano essere i contributi statali o regionali o i fondi del PNRR aderendo nei tempi stabiliti ai vari bandi un avanzo frutto anche di un'azione oculata di gestione delle risorse, l'ente pubblico. Non devo certo avere l'obiettivo di risparmiare e accantonare somme, ma il fine di qualificare la spesa attraverso due direttrici, la prima e la gestione dei dei servizi e la loro e la loro importanza per il vissuto sociale della città e la seconda sono gli investimenti mirati per lo sviluppo fisico della città stessa. Ci poniamo, per pertanto del futuro, l'obiettivo di restringere questa forbice, in quanto è necessario incrementare la capacità di spesa dell'Ente a tutela dei servizi pubblici e la conseguente dequalificazione della spesa stessa. Prendiamo atto anche della buona amministrazione dalla da parte della commissaria prefettizia. L'attuale Amministrazione rispettosa della Co del concetto di continuità dell'ente non ha pertanto stravolto il bilancio preventivo, se non appunto con le travi variazioni poc'anzi accennate, non dimenticando, purtroppo, un fermo della macchina amministrativa durante gli 11 mesi di commissariamento.
E andando indietro durante i mesi in cui l'Amministrazione precedente aveva altro a cui pensare, talvolta non è poi così positivo avere un avanzo così alto, poiché non sono state fatte scelte considerazioni su dove e come investire il denaro a disposizione, grazie?
Grazie dovuto dare la parola al consigliere Colombo, prego, ne ha facoltà, grazie Presidente buonasera a tutti.
Allora, questa sera votiamo il rendiconto consuntivo che evidentemente, come diceva il Capogruppo citrullo, trova favorevoli anche tutto il Gruppo del Partito Democratico, quindi anche me volevo però fare una sottolineatura, allora chiediamoci come mai il Consiglio comunale resta in carica cinque anni,
Dopo che in passato quelli che hanno molta più esperienza di me si ricorderanno, c'è stata una lunga stagione in cui la durata della consiliatura era di 4. Probabilmente questa novità nasce dalla necessità di tener conto che nel suo primo anno la nuova maggioranza di un Consiglio comunale e quindi la nuova Amministrazione che la maggioranza appoggia,
Deve avere, diciamo, il tempo, per valutare come caratterizzare le proprie scelte politiche in tema di bilancio, quindi non vedo nulla di anormale di patologico, vorrei quasi dire, dal punto di vista politico, che nel primo anno di questi 5 l'Amministrazione che oggi governa la nostra città e quindi la maggioranza che questa Amministrazione appoggia,
Si ispiri, diciamo in linea generale appunto a un bilancio che è appena il caso di ricordare non è stato parlo del preventivo, non è stato nemmeno pensato e approvato da una maggioranza politica diversa, ma addirittura da un commissario, quindi da una figura che anche per il particolare ruolo che ha,
Obbliga, anche, da un punto di vista politico, a fare valutazioni più che mai ispirate a prudenza durante l'anno, che porta all'approvazione del rendiconto consuntivo, ci sono stati in corso d'opera degli interventi, come ha ricordato l'Assessore del lutto, delle variazioni di bilancio, magari timide magari non particolarmente incisive, ma che comunque hanno raccolto la necessità di modulare la previsione del bilancio alle necessità che man mano sono state, diciamo, ritenute sussistenti, del resto, come diceva anche il Capogruppo Volpe, che da questo punto di vista diciamo, si è.
Richiamato anche all'intervento che lo aveva preceduto del mio Capogruppo citrullo. Abbiamo un avanzo di amministrazione, un avanzo di bilancio che voglio dire non nasce dal Commissario prefettizio, nasce dalle Amministrazioni precedenti. Allora, da questo punto di vista, ancora una volta criticare in maniera netta, in maniera polemica, in maniera, vorrei quasi dire gratuita, ingenerosa. L'Amministrazione comunale attuale, che dà ancora meno di un anno, è in carica per non aver fatto scelte di campo, diciamo fortemente caratterizzate e fortemente caratterizzante in controtendenza, con un bilancio preventivo che ha un avanzo di bilancio che parte da una stagione precedente, quella del Commissario, quindi da una stagione politica è appena il caso di ricordarlo per la verità delle cose in cui il centrodestra oggi all'opposizione ha governato la nostra città. Mi sembra davvero una considerazione ingenerosa, quindi, da questo punto di vista sono sono convinto sono persuaso che, a partire dal gruppo consiliare di cui faccio parte e quindi a partire dal Partito Democratico, sicuramente con il prossimo bilancio preventivo, ci sarà una maggiore caratterizzazione, finalmente politica, che va incontro proprio a quella, secondo me intelligente intuizione del Parlamento, che quando ha spostato da quattro o cinque gli anni della consiliatura, non lo ha fatto per dare a tutti la possibilità di star seduti sulle rispettive poltrone un anno in più, ma proprio partendo dalla considerazione che ci vuole un anno di tempo per ogni amministrazione e questo varrà anche, ovviamente, per le Amministrazioni future, per diciamo così e adeguare la propria politica alle alle esigenze di bilancio e anche alle esigenze di contabilità del proprio Comune. Grazie Presidente,
Grazie Consigliere la parola al consigliere d'Ambrosio, anch'io che credo logistica come Capogruppo, quindi al tempo raddoppiato, grazie, prego Prozac, grazie Presidente e buonasera a tutti i Consiglieri presenti i Consiglieri che ci seguono da casa, allora questa sera il Consiglio comunale è chiamato a votare un rendiconto.
Il rendiconto, benché se ne dica, è formato sia da una parte amministrativa, da una parte finanziaria, ma è indubbio che il rendiconto abbia un profilo e un carattere di natura politica.
Perché altrimenti non avrebbe senso avere comunque una gestione politica amministrativa, per cui questo rendiconto presentato questa sera, sicuramente da un punto di vista contabile da un punto di vista amministrativo non fa una piega, ci sono degli ottimi risultati sia in termini di avanzo di amministrazione che ricordo non essere ricordo a me stessa non essere uno spreco come è stato detto dall'Amministrazione di centrosinistra quando erano tra i banchi dell'opposizione ma è comunque,
Una.
Un comunque un voler UTI, cioè uno, spendere i soldi pubblici in maniera parsimoniosa, perché tante volte l'avanzo di amministrazione deriva da ribassi d'asta, da impegni comunque da spese razionalizzate e quant'altro, da noi prontamente spiegate ed illustrate, e invece stasera non ho sentito una spiegazione della natura dell'avanzo di amministrazione. Abbiamo quattro minori da 4 milioni di avanzo disponibile, ma non abbiamo capito bene di che cosa il perché, la motivazione per cui ci sono questi 4000000 di avanzo, dopodiché dire che il rendiconto, sia cioè siamo d'accordo, che è positivo e poi invece diciamo non esserlo. Beh, consigliere, citrullo, in realtà è vero da un punto di vista tecnico il bilancio e il rendiconto non fa, ripeto una piega, ma non si può dire. Abbiamo impiegato sei mesi per avere buoni rapporti con gli uffici, abbiamo, siamo riusciti a pagare le fatture in 12 giorni. Questa era una macchina amministrativa che l'Amministrazione Rocchi tra l'altro ha voluto fortemente, cambiando tutta la dirigenza di questo Comune, che purtroppo faceva acqua da tutte le parti, per cui abbiamo sicuramente è indubbiamente una dirigenza importante che lavora bene negli uffici, e di questo ne John va tutta la cittadinanza,
Eh ed è fuori discussione, ma in sei mesi questa Amministrazione di centrosinistra, che si è presentata alle elezioni con dei programmi chiari, precisi, in discontinuità con l'amministrazione di centrodestra, giustamente non ha dato nessun segnale, non ha avuto nessun tipo di incidenza e non ha dato quel significato che aveva promesso ai cittadini di dare anche nel breve periodo le variazioni che ci sono state delle variazioni che ci sono state sono state delle variazioni che,
Chiaramente, nel breve periodo noi non vediamo i risultati, no, quindi tutti gli aiuti ai servizi sociali che la l'Assessore Velluto ci ha illustrato, magari li vedremo nel prosieguo, oggi non si vede nessun tipo di risultato.
Non abbiamo visto delle variazioni volte ad andare a ristrutturare le case che invece ci sono e che Bank vanno ristrutturate, che noi abbiamo ristrutturato ma che comunque necessitano di ulteriori interventi.
L'emergenza abitativa c'era e l'emergenza abitativa c'è, non è cambiato assolutamente nulla e non credo ci siano delle grosse possibilità di modificare questa emergenza, poi, per quanto riguarda ulteriori dati alle variazioni nell'ambito, per esempio culturali, ci sono state delle spese folli le luminarie in 60.000 euro di luminarie quindi quelle pochissime variazioni che sono state fatte sono delle variazioni a mio avviso scellerate e senza nessun profilo.
Politico è esatto, esatto, senza avanzo di amministrazione, non si sarebbero potute fare delle ecco, dopodiché ci sono le entrate che derivano dal PNRR, entrate che derivano da oneri di urbanizzazione, tutte cose che non dipendono da voi, tutte cose che dipendono o da leggi dello Stato o comunque da operatori che si sono comunque portati avanti pagando e anticipando cioè pagando degli oneri di urbanizzazioni che consentono di fare degli ulteriori interventi per cui è chiaro che la fotografia che da oggi questo rendiconto è assolutamente pessima da un punto di vista politico anticipo il mio voto, che sarà indubbiamente contrario.
Consigliera Ambrosecchio, la parola al Capogruppo bruciavano il problema non è soltanto grazie, Presidente e buonasera, a tutti buonasera, anche ai cittadini che ci ascoltano da casa e b stasera dedichiamo un po' il Consiglio comunale alla ricognizione delle spese del nostro Comune, quindi andiamo Wrecking al rendiconto consultivo di quello che è stato la spesa dell'anno dell'anno passato è sicuramente una questione molto, molto tecniche, è alla fine i conti tornano come come ci siamo detti e come hanno detto anche in tutti gli interventi che mi hanno preceduto e buona parte di questo è anche dovuto al se vogliamo.
Alla al contributo dei nostri dirigenti alla parte tecnica, amministrativa ed economica. Ma non c'è solo questo. Insomma, da da da un bilancio si possono dedurre una serie di cose da questo bilancio. In particolare, possiamo dedurre che in sei mesi questa Amministrazione che è arrivato ricordo agli inizi di giugno ha fatto quello che ha potuto? Ha ereditato un bilancio preventivo fatto da un Commissario, Commissario, che ha governato la nostra città per 11 mesi a causa di.
A causa della crisi della dell'Amministrazione precedente e quindi, insomma, c'è stata un po' una un fermo amministrativo, una.
Una gestione che ha visto prevalentemente la parte, diciamo così corrente quello che che normalmente si fa in un Comune che non si può evitare di fare il resto abbiamo potuto contribuire con alcune variazioni di bilancio, ecco sulle queste variazioni di bilancio.
Nonostante quello che anche stasera è stato detto da parte dell'opposizione, secondo me, secondo noi si è cominciato a vedere un po' la firma, la sensibilità di questa Amministrazione, perché il grosso è andato proprio su interventi di tipo sociale. Allora e se questi interventi, pur limitati, si sono concentrati sulla parte sociale, sull'aiuto alla città oltre che ovviamente agli interventi di emergenza, sappiamo bene quello che è successo quest'estate qualcosa vorrà dire qualcosa vorrà dire se non ci siamo impegnati su su altro. Il prossimo bilancio, ormai già visto con le previsioni votate a fine anno scorso, sarà diverso, sarà diverso il prossimo ancora per l'anno che verrà, io credo che davvero darà l'impronta fondamentale impronta un po' più incisiva di quello che è questa Amministrazione. Io me lo auguro perché sennò davvero vuol dire che abbiamo fatto promesse vane e saremo noi i primi a denunciarlo, però davvero stasera.
Tutto quello che stiamo sentendo è rispetto a un bilancio che noi abbiamo ereditato e che in parte ci siamo impegnati a modificare, per quanto era possibile, all'interno anche di una di un DEA di una, diciamo quadro normativo che permette solo alcuni alcuni interventi.
Allora quello che mi preme.
Sottolineare, oltre al fatto che è già stato detto più volte che è un bilancio davvero in ottima salute, con un avanzo di amministrazione che va oltre i 17 milioni, cosa che è molto ricco è riconosciuta anche dall'organo di revisione. Tutto questo veramente sta anche alla parte amministrativa tecnica, ma c'è un fatto che secondo me è significativo in questa in questa nostra prima parte, metà di anno di Amministrazione che riguarda il recupero dell'evasione. Ecco, io non so perché magari non ho seguito negli anni passati quanto è stato davvero il recupero dell'evasione nelle precedenti Amministrazioni, però quest'anno parliamo di oltre 870.000 euro. È una cifra significativa, ma, come ha già ricordato l'Assessore Belluto e significativa, non solo per il rendiconto di quest'anno, è significativa anche per il futuro, perché chi è stato chiamato a rifondere i debiti del passato? Molto probabilmente, anzi, quasi sicuramente da ora in poi, si ricorderà che c'è una TARI da pagare e c'è un'IMU da pagare e.
E probabilmente darà un maggiore contributo all'economia del del del Comune, e ricordiamoci che queste tasse, pur criticate, sono comunque fondamentali per l'andamento del della nostra città, per poter garantire servizi, servizi di base, ma anche i servizi sociali, i servizi alle persone bisognose e quindi il fatto di mettere mano al recupero e dare una spinta, a dare davvero una un'accelerazione e anche un.
Una davvero una efficacia al recupero dell'evasione. Secondo me, secondo noi è stata una cosa davvero positiva e credo che anche per i prossimi anni si si avranno si avranno degli effetti positivi. Poi sul sull'intimi in indebitamento è in diminuzione. Magari il contributo di questa Amministrazione non è stato proprio così incisivo come in altri casi, però, di fatto il nostro Comune sta diminuendo l'indebitamento. Questo vuol dire che negli prossimi anni ci saranno risorse disponibili in maggior numero, cioè ci saranno maggiori risorse disponibili e su quello anche su quello, potremmo fare davvero delle azioni che saranno molto più caratterizzanti per la nostra Amministrazione sul PNRR. Allora io mi stupisco un po' quando si dice che siamo in ritardo con i lavori, siamo indietro, eccetera. Allora io, dal.
Senza troppi indagare su da quello che risulta dal.
Dalla relazione dell'organo di revisione leggo che l'andamento dei progetti e conforme alle tempistiche previste e l'Ente ha rispettato i criteri di accertamento, impegni indicati per i progetti, eccetera, eccetera allora questo al momento ci fa dire che noi siamo in in in allineati alle tempistiche se poi guardo l'ottima tabella che è stata,
Che è stata distribuita dall'assessora Verzino. Ecco allora cosa si può dire che ci sono praticamente vado così a grandi linee sui numeri è una quarantina di lavori inc indicati, gran parte sono in fase di realizzazione, ma vedo anche visto per tu e scusate per tornare anche sul sulla questione del nostro intervento all'interno di questa,
Arco di amministrazione o meno che molti progetti sono stati definiti, quindi abbiamo delle delibere che sono nella seconda parte. State trovate nella seconda parte dell'anno scorso, quindi del 2023 e buona parte ancora nel 2024 fino ad adesso che siamo ad oltre la metà di di aprile. Quindi diciamo che questa Amministrazione si sta muovendo bene anche sul piano dei lavori pubblici, perché se guardiamo in generale questa tabella, io posso dire che insomma, non non a Cologno, le cose non sono ferme all'Amministrazione, non è ferma, i lavori pubblici sono sono in movimento, si stanno facendo.
Concludo, giusto per dire che va bene, la relazione degli organi del dell'organo di revisione è forse una delle cose più interessanti e che ci dà una visione d'insieme della della nostra Amministrazione, l'organo di revisione ha approvato questo bilancio, quindi mi sento di dire che anche noi, per la parte che ci compete per la parte tecnica assolutamente possiamo mettere la mano sul fuoco per la parte politica per quanto abbiamo potuto intervenire, devo dire che,
Per noi l'azione di questa Amministrazione è stata positiva. Grazie grazie, Capogruppo bresciani, la parola alla Capogruppo, perderlo, prego, grazie Presidente e buonasera a tutti, io sarò breve, volevo fare solo alcune riflessioni, sentendo non avevo intenzione di intervenire, però si intende un po' gli interventi, mi è venuta un po' alla voglia. Io credo che la maggioranza debba un po' chiarirsi le idee, perché sento interventi in continuazione, in contraddizione tra di loro. Anche gli interventi di un unico relatore mi riferisco al Capogruppo bresciani hanno contengono delle contraddizioni enormi perché voi parti passate dal dire che c'è stata una paralisi amministrativa che litigavamo, non facevamo niente, poi è arrivata la commissaria, men che meno e poi invece in questi ultimi neanche anni, neanche un anno non siete ancora un anno quasi sono stati approvati tanti progetti dei lavori pubblici.
Ma scusate il, i progetti approvati nel mese di luglio non è che nascono come funghi, quando piove sono molto vecchi, ancora dell'Amministrazione di centrodestra, ancor prima del commissariamento, e anche quelli approvati nel 2024 hanno una genesi antica, ma questo si è già detto tante volte, quindi boh chiaritevi le idee perché di paralisi amministrativa, i nove mesi del commissariamento io non ho visti sono state, è andato avanti semplicemente il lavoro che era già stato fatto prima come il lavoro che era già stato fatto dal centrodestra sta andando avanti con voi.
Sono le stesse cose. Siete pienamente nel solco di quello che avevamo fatto il discorso avanzo augurate, vidi avere l'avanzo anche voi e sentivo la capogruppo capogruppo Ferrari che criticava. Non sono stati spesi soldi, eccetera, eccetera, augurate vecchie l'anno prossimo. A quest'ora avrete ancora i 4 milioni di avanzo, sennò non fate più nulla, adesso molte opere pubbliche avete cambiato, la forma di finanziamento sono state finanziate con avanzo. Se non avete l'avanzo questa operazione, non lo potete fare, quindi ho accendete altri mutui o proprio non le fate le luminarie, semplicemente può essere che se voi siete così bravi di spendere tutti i soldi di non avere l'avanzo Natale, 2026 sarà senza luminarie perché sono finanziate con l'avanzo. Come tante altre cose avete finanziato con l'avanzo, quindi attenzione e o è cosa vera quella che ho sentito che l'avanzo del deriva da ribassi d'asta da razionalizzazione delle spese augurate vidi essere capaci, ma lo sapete lo sapete, lo sarete perché avete dei dirigenti ottimi.
Che vanno anche al di là della politica, anche senza politica.
Di di di fare queste operazioni, perché sennò la paralisi ce l'avrete voi e non, come abbiamo fatto noi, che abbiamo lavorato tantissimo e ancora adesso il nostro lavoro e sta andando avanti con le vostre gambe, almeno per ora, poi, fra quattro anni vedremo grazie.
Grazie la parola, adesso la Capogruppo Caroleo provengono ne ha facoltà.
Grazie Presidente buonasera a tutti,
La premessa da fare, sicuramente che rispetto al punto in approvazione l'organo di revisione ha già dato par così Capogruppo dovrebbe avvicinare il microfono, i cittadini a casa non sentono l'organo dei Revisori dei revisori, ha già dato parere favorevole abbiam visto, sulla base della relazione della dell'Assessore Velluto che l'avanzo disponibile è di circa 4.004 milioni e 300.000 euro.
Possiamo andare avanti.
Prego consigliera Prodi, più vicino al microfono, perché la sentiamo veramente poco.
Sulla base della relazione della dell'Assessore velluto abbiam, visto che l'avanzo è di circa 4 milioni e 300.000, inoltre è stato ben espresso che l'indebitamento nel 2023 è diminuito rispetto all'anno 2022. Anche la lotta all'evasione ha dato ottimi risultati, posto che rispetto al recupero che c'è stato per IMU e TARI è stato possibile avere maggiori entrate per circa 1000000 di euro.
I tanti soldi che sono entrati per contributi regionali e statali e per il PNRR hanno consentito di modificare le fonti di finanziamento di opere già inserite nel piano triennale. L'Assessora Velluto durante la Commissione, che c'è stato il 15 aprile, ha evidenziato che normalmente alle scuole sono finanziate con i contributi statali, sia per quanto riguarda la manutenzione ordinaria che straordinaria. Con il PNRR sono stati finanziati i serramenti della scuola di via Taormina per 130.000 euro e per quanto riguarda l'efficientamento energetico, per 100 per 183.000 euro della scuola di via Boccaccio si è provveduto con l'avanzo di amministrazione.
Con le 3 variazioni di bilancio abbiamo cominciato a formulare le nostre scelte politiche, che in ogni caso avremo modo sicuramente di meglio connotare con il bilancio di previsione e sicuramente da questo punto di vista, sono molto fiduciosa che ben presto saremo nella condizione di dare un'impronta nuova al bilancio che.
Verrà formulato prossimamente grazie a tutti, grazie grazie Caroleo.
Non c'è nessun altro, procediamo quindi con la dichiarazione di voto.
Prego, allora apriamo la fase delle dichiarazioni di voto, prego.
La parola al Capogruppo ronzino. Prego, ne ha facoltà, sì, grazie Presidente, buonasera a tutti, sarò molto breve perché sono state dette tante cose e non voglio ripetermi intanto ringrazio della relazione. L'Assessore Velluto, ben ben dettagliata. Come già detto, abbiamo un buon risultato, in parte in parte merito di questa Amministrazione, e questo possiamo ricordarlo ai cittadini che ci ascoltano da casa, con una disponibilità che va oltre i 4 milioni di euro. Non sono stati riconosciuti i debiti fuori di bilancio e il rispetto degli obiettivi di finanza pubblica. Quindi il nostro voto come Movimento 5 Stelle non può essere che favorevole. Grazie grazie, capopopolo. Non siano altri.
Prego, Capogruppo, il futuro, grazie Presidente, allora dichiarazioni di voto.
Eh.
Prima della dichiarazione di voto mi permetto di esprimere comunque due concetti che ho sentito e a cui vorrei dare risposte.
Spese folli per le luminarie, ragazzi, ma questo è un ritornello che vorrei capire fino a quanti anni ancora dovremo sentire il sì, no, ma è che questa sera bisogna dirlo, ma voglio dire probabilmente bisogna avere anche quella onestà intellettuale di dire di considerare il fatto che la città è stata oltremodo illuminata nel 2023 e siamo andati a intercettare delle zone che in passato non erano state coinvolte tipo San Maurizio Bettolino, vuol dire che se vogliamo, se vogliamo diminuire la, la, la, la copertura sulla città, diminuiremo i costi. Vuol dire che accetteremo anche questa proposta da parte dell'opposizione e la valuteremo. Ce lo dica.
Voglio dire, e mi verrebbe da dire, che quando si parla di queste cose bisogna anche tenere in considerazione a volte le scelte che si sono fatte anche nel passato non vorrei sbagliarmi, ma intorno alla mostra di Dante Alighieri, se non vado errato, stiamo intorno a 80.000 euro.
Chiamano AQ, non mi ricordo, ma Hinton 60 70.000 euro, ecco più quindi per dire noi no, ma insomma.
Ma anche Babbo Natale merita dai anche ricucire un po' dare un po' di ristoro a quella che è la la no, no, ma ragazzi, se ci attacchiamo veramente alle luminarie, se l'opposizione si attacca le luminarie, veramente siamo messi male, voglio dire no, mi conviene, mi mi vien da dire, siete messi scusate, possiamo evitare di dialogare, lasciamo completare il suo intervento capovolge il ruolo, voglio completare, voglio dire le scelte sulla cultura possono essere opinabili, ma io non interverrò mai a criticare le scelte sulla cultura. Non so se le luminarie erano appostazioni della cultura o ma probabilmente non sono stati neanche appostate sotto quella quella quegli appostamenti. La.
Quello che invece io voglio dire che qualche caratterizzazione anche durante le variazioni di durante l'impegno, per esempio, abbiamo aumentato i posti di la disponibilità all'asilo nido di via Pascoli, ci sono dei sono pagati eh beh, certo ragazze.
Ci sono delle disponibilità maggiori, c'è una interventi anche in queste cose, quindi 16 posti in più e quindi non interveniamo solo le sue sulle strutture, ma anche sulle disponibilità di accoglienza.
Dopodiché voglio dire se superiamo siamo minoranza superasse anche il gioco delle parti, è parlasse in maniera molto più serie rispetto a queste cose, potrebbe tranquillamente, anche in questa sede, fare un'astensione positiva sul sulla rendicontazione che andremo ad approvare, come come il buon capogruppo di Bari spesso e volentieri ci ci ha insegnato che quindi la insomma la situazione è tale che per il Partito Democratico questo bilancio è assolutamente,
La posizione del Partito Democratico è assolutamente favorevole, quindi voteremo convintamente per l'approvazione di questo rendiconto, ecco, grazie.
Grazie Cappuccio ruolo, prego la parola alla Capogruppo, Tesauro, grazie allora ho sentito gli interventi.
Tu lo per favore, lasciamo parlare la Capogruppo Tesauro, gas, c'è problema tanto mi ha dato, mi ha, mi ha fornito l'indicazione di voto, mi ha fornito l'assist esattamente allora, come io ho detto, questo è un ottimo bilancio ma ribadisco, non per merito vostro,
Quindi, se prima ero propensa ad un'astensione sinceramente, dopo i vari interventi che ho sentito, ma soprattutto dopo l'ultimo mi dispiace, io voterò contro perché fino a quando voi non riconoscerete che non avete fatto scelte politiche, l'unica scelta politica, l'ha fatta l'assessore Arosio e glielo dissi durante quella variazione ha avuto il coraggio di fare una scelta politica sulle luminarie a luglio è stata l'unica, per il resto è tutta farina, non dei vostri sacchi tutto avete attinto tutto da quello che avevamo programmato. Noi, quindi, di che cosa parliamo se non riconoscete neanche questo, e poi ci dite perché non lo riconoscete come un qualcosa di positivo? Allora, quando lo facevamo noi, non era positivo, era tutto negativo, era tutto sbagliato, sempre c'era sempre qualcosa che non andava, è sempre si votava contro, a prescindere adesso, soltanto perché voi, in continuità.
Lo state portando avanti, senza riconoscere che, effettivamente, quello che state facendo è una cosa che va bene ai cittadini. Allora noi dovremmo dire ottimo, bravissimi perché è stata andando avanti sui nostri programmi. Ebbene no,
Io non ci sto a questo gioco perché voi, quando faceva dell'opposizione, ribadisco, eravate sempre contro, anche quando le cose erano fatte perfettamente adesso voi non avete fatto niente, nessuna scelta politica, andate avanti, vi siete trovati pronti i progetti.
Mogli, in molti casi addirittura anche gli appalti stabiliti, eccetera, e non sapete neanche portare avanti i lavori rischiamo di dover restituire dei soldi.
E non lo voglio ripetere, ma il riferimento è eclatante cineteatro okay, ma vedremo anche gli altri, ahimè, dico ahimè, perché, come ex assessore al bilancio, non mi piacerebbe dover subire questa situazione, quindi ribadisco,
Purtroppo, per le vostre indicazioni per quello che avete detto, per il fatto che non riconoscete le vostre limitazioni, il Gruppo Fratelli d'Italia voterà contro, grazie la parola al Capogruppo Cruciani, prego.
Sì, grazie Presidente, giusto qualche parola prima della dichiarazione di voto pe.
Una un qualcosa che mi è sfuggito prima riguarda.
L'operato delle Commissioni. Io credo che anche per questo bilancio si sia fatto un buon lavoro in Commissione e credo che vada dato atto ai nostri Assessori e anche i dirigenti intervenuti, dire di aver soddisfatto di aver risposto a tutte le domande che sono state fatte probabilmente in futuro. Se sarà necessario, se si evidenzieranno necessità, bisognerà pensare magari a fare qualche seduta di Commissione in più per non arrivare a sentire critiche del tipo. Non abbiamo potuto fatto fare domande e non abbiamo avuto risposte cose che a verbale no, non risultano. Quindi diciamo che le anche le Commissioni in questo caso hanno hanno funzionato bene, quindi colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta la Giunta, gli Assessori, il Sindaco e i tecnici. Ovviamente i dirigenti e mi sentirei di dire ringrazio anche l'opposizione perché tutto il lavoro che è stato fatto pares sia da quello che abbiamo sentito stasera dovuto a quello che è stato fatto in passato, ma non solo, probabilmente vi sentiti gli ultimi interventi anche per i prossimi quattro anni. Ci sarà questo questo ritornello, quindi mi domando davvero cosa dobbiamo fare per superare questa questa cosa. Permettetemi scusate, scusate la battuta però per me.
Presenti nella usarlo, scusatemi, vorrei che la Capogruppo Cruciani è finito il suo intervento, interrotto grazie.
Posso, grazie eh va be'~hesitation, scusate la battuta però stasera mi sembrava anche necessarie per per per rallentare un po' l'attenzione, quindi internet in in in conclusione, annuncio il voto positivo di Cologno Solidale e democratica grazie, bresciano, mi scusi ma stavo guardando la Casiraghi ho detto la Capogruppo, mi scusi,
La parola alla Capogruppo Perego DEA da grazie Presidente, in effetti io mi devo correggere perché il grosso lo state facendo nel nostro solco, poi qualche scelta politica, l'avete fatta aumentato le rette delle mense, aumentato i centri estivi, cambiando anche le date di iscrizione, eccetera eccetera eccetera, creando un grande confusione e di tutti i genitori. So che c'è stata una riunione, lei non era presente, Assessore. È molto animata durante la presentazione dei centri estivi, i 16 posti di asili nido, queste.
E però io ci mettevo la faccia, io c'ero.
Io c'ero con la gente, c'ero, io c'ero con la gente Assessore, questo fa la differenza, questo farà scusate, scusate, scusate, però se l'Assessore mi parla, mi ruba continui per favore Capogruppo. 16 posti asili nido, queste 16 famiglie pagano una maggiorazione, quindi così sono capaci. Tutti sono scelte comunque politiche fatte effettivamente ha anche quella di zero, ci uscire da zero, ci si perde il milioni di indennizzi, 100 e poi qualcosina avete fatto effettivamente, diciamo che quando vi discostate dal centrodestra sono da anni, è un casino e quindi, fondamentalmente, prendiamo atto di questa cosa. Poi paragonare le luminarie a Dante Alighieri va be'~hesitation.
Ce ne passa fa abbastanza ridere, comunque, mi accorgo di questo se vi offendete se vi risentite del discorso luminarie, perché abbiamo ragione, perché vuol dire che becchiamo nel nella cosa giusta e l'Assessorato è quello del commercio, non è quello della cultura che ha speso questi soldi, in ogni caso, il vostro. Se il nostro motivo è quello delle luminarie, il vostro motivo è la paralisi e litigavate. Siete caduti, io vi do un consiglio spassionato, badate ai vostri dei litigi, perché già iniziano a venir fuori e mi ha iniziato a fare un po' di casino anche platealmente. Vi siete incartati sulla Commissione mensa, che va be'ha, fatto un pochino ridere è una cosa piccola. La Commissione Mensa sua, però poi le cose aumentano. Anche il voto della Lega sarà contrario. Anche noi pensavamo a un'astensione, però visto.
Gli interventi. Visto tutte queste cose e spero assessore Arosio, che ci sia un po' di avanzo, perché sennò lascerà Cologno al buio per i prossimi Natali okay e anche alcune scuole non verranno più fatte perché sono finanziate con l'avanzo. Spero che non siate bravi, così come siamo stati noi a spendere tutti i soldi. Grazie,
La parola al Capogruppo Brosio occhio prego, grazie Presidente, allora, come anticipavo in prima nella discussione generale, il voto di avanti con Rocchi sarà un voto.
Convintamente contrario.
Perché ripeto il rendiconto è un documento politico, avete amministrato per sei mesi nel 2023 e in questi sei mesi 0 azione politica decisiva di centrosinistra quello che avete fatto è stato solo un disastro spese folli, ripeto, spese folli e le variazioni che sono state fatte.
Nel campo delle politiche sociali sono state non soltanto insufficienti, ma prive di alcun risultato concreto. Grazie grazie, la parola al capogruppo può proporlo.
Grazie Presidente, ma dopo la citazione di tante, mi verrebbe da dire subito fatti non foste a viver come bruti, ma per conoscere per tutte e canoscenza questo mi sembra questo, mi sembra voglio dire il minimo questo mese, certo questo mi sembra il minimo voglio dire,
Scusate, scusate, prego, scusate, non interrompiamo che provocò, prego no.
Io sono io, sono veramente, voglio dire, sto citando il sommo poeta non non le stelle, anche Kant, voglio dire dice qualche cosa in tal senso, comunque.
Non la mia posizione non è che devo difendere il passato, il presente, ma io guardo le cose, allora guardo, ecco quando diciamo, ecco, per esempio, a differenza dei colleghi che mi hanno preceduto che hanno criticato il il, il illumina lista Assessore Arosio io.
Illumina lista non illuminato, poi lo vedremo se sarà illuminati. Io, per esempio, non sono, come ho scritto anche su come dire modestamente, su qualche rigo sul sul giornalino qui di della città. Non sono in linea di principio contrario, eccetera. A queste chiaramente, se non ci fosse l'avanzo di amministrazione che ricordo a qualcuno, l'avanzo di amministrazione poteva anche essere utilizzato per ridurre evidentemente qualche debito che c'è no, quindi qualche mutuo c'è quindi anche questo poteva essere una scelta che non è stata fatta altra caratterizzazione mancante, quindi io non sono in linea di principio contrario a queste cose, ma penso che quando però non si pone al punto principale che tutta naturalmente la vostra, come dire il centro, il cosiddetto centrosinistra, primo punto, diciamo addizionale IRPEF, dove si potevano veramente fare le cose a favore dei cittadini a favore di chi veramente dei redditi fissi, dei dei pensionati, di chi veramente ha bisogno. Questa è la caratterizzazione politica che è mancata per prima poi.
Ho sentito sentita Dante Alighieri veramente nella tomba non si rivolterà, ho sentito parlare, diciamo che è stata caratterizzata questa Amministrazione perché il recupero fiscale l'evasione, ma scusate questo è un fatto, voglio dire un fatto dovuto sono gli uffici che fanno queste cose, quindi i 500 i 500 vi tolgo gli occhiali.
Il 568.000 per l'IMU è IT e 308 per la TARI, ma sono cose le voglio dire che gli uffici che ormai cammina perché c'è una caratterizzazione perché chi c'era prima o chi ci sarà voglio dire, eccetera, gli anarchici che ci saranno chissà quanti qua che faranno, insomma, non fanno pagare, quindi sono cose, voglio dire che sono banali e scontate la caratterizzazione politica, l'indirizzo politico, ciò che è un'altra cosa è stato fatto appena un accenno sul sociale, che era una cosa dovuta perché Cologno Monzese nella città povera, perché voglio dire l'indigenza e ancora più e più grave proprio di quello che sappiamo, perché sappiamo tutte le cose sui servizi sociali, noi sappiamo da sempre e il problema che naturalmente diciamo le strutture mancano di personale, in particolare dei servizi sociali, e gli assistenti case, il segretariato, tutte quelle le conosciamo queste cose, però ho posto una domanda, ho detto,
Andiamo verifica, andiamo a verificare fatte le cose che vanno quello sì, se effettivamente chi possiede oggi un alloggio ne ha veramente diritto, perché questo da sempre non è stato fatto. Questo è un punto importante. Ci vuole coraggio a fare queste cose. Ecco quando io, nella prima, nel primo intervento che feci in questo Consiglio comunale o parlando naturalmente a questa parte della maggioranza di sì, occorre il coraggio delle scelte, occorre coraggio, perché queste, per esempio, è una materia dove ci vuole coraggio, ma irresponsabilità e dovere farlo. Ecco, questo è un punto. Questo è un punto come altri che adesso cercherò di dire.
C'è l'emergenza, ci siamo impegnati per fare altre cose. Insomma, voglio dire c'era stata una tempesta di quel tipo. Abbiamo anche detto all'Assessore alla partita che i 200.000 euro non erano affatto sufficienti, perché naturalmente vedremo che non sa che non sono sufficienti. Tanto sto vedendo assessore che il l'erba alta voglio dire mi viene la canzone di Battisti, eccetera no, ma a Milano stanno dicendo che è meglio tenere l'erba alta, così naturale delle biodiversità. C'è però non lo so. Mi sembra che al parco di via Taormina siamo qua un metro e in altri parchi pure, insomma, vediamo un po' se la biodiversità è utile, forse è utile anche fare meno tagli. Stanno meno tagli, vanno meno tagli del dell'erba, eccetera sul PNRR. Le tempistiche scusate, noi abbiamo noi, comunque ha avuto ha in dotazione oltre 10, mi sembra circa 10 milioni di euro, così vado. Ho letto un po' le carte un po' velocemente, come so leggerle, perché ci vuole capacità per leggere le carte, veramente ci vuole molta capacità. Insomma, io penso che i tempi che qualcuno naturalmente esaltava, diciamo di realizzazione a patti, progetti vecchi del 2022 che sono in corso, eccetera. Ecco, ci vorrà non soltanto fare la tabellina. La risposta che ho apprezzato, in quanto doverosa risposta alle sollecitazioni, però naturalmente ne prendo atto, a differenza di altri che hanno come dire Scarfò allegato e non hanno concretizzato, non hanno dettagliato le cose come avrebbero dovute dettagliare.
Questo l'organo di revisione, ma scusate di che parliamo, avete mai visto che un ordine di revisione voglio dire non attesti, voglio dire la in un bilancio una volta solo mi ricordo a memoria, 30 anni fa che mi sembra una una sola aveva detto aveva su su su aveva sollecitato alcune alcune cose aveva messo in in in evidenza alcune ma ma ma mai gli organi di revisione quasi mai non mi non mi risulta, perché vuol dire che quel bilancio non è a posto cose banali.
Allora l'indebitamento si è ridotto, abbiamo dato che abbiamo detto sulla sulla questione, si poteva benissimo.
Le variazioni sono state fatte per garantire i servizi, ma scusate eh eh sì, perché che che che cosa siamo qui, voglio dire i cittadini pagano la TARI, l'IMU pagano, come tutto quello che c'è da pagare le tasse per che cosa per avere i servizi e quindi naturalmente non è che abbiamo fatto questo perché i servizi abbiamo garantito i servizi ci mancherebbe con queste, con questi numeri, con questo foglio del bilancio così florido e ci mancherebbe che i servizi non venivano garantiti,
Quindi un rendiconto di gestione, per quanto mi riguarda, è veramente non solo, ma vorrei aggiungere anche altre cose, perché poi, dopo io prima non no come sempre, voglio dire, parlo un po' così velocemente non guardo le cose, eccetera allora i problemi, per esempio relativi a,
Lo scrive l'Assessore correttamente Fondo crediti di dubbia esigibilità, si sono i soldi, ma con gli dire questo andiamo a vedere, il fondo perde le società partecipanti, ce n'è una sola, ma comunque anche questa è una questione che non è di poco conto e poi ancora.
Un risultato simile, in linea con gli anni passati. Permette infatti ai nostri enti di garantire sia la copertura delle maggiori spese relative ai servizi pubblici ai trial in nero, il trasporto pubblico e che la realizzazione di nuove opere pubbliche. E allora qui è stato già detto dai colleghi che mi hanno preceduto che naturalmente, ciò che era in corso buona parte è in fase di realizzazione, e qualche cosa è stato evidentemente caratterizzato, ma non sufficientemente. Un Governo di centrosinistra si caratterizza per le cose fondamentali. Ho parlato prima e a ripetizione del problema ambientale, ho parlato prima, voglio dire di alcune situazioni che sono bombe ecologiche. Ho parlato prima di altre questioni che riguardano l'urbanistica accantonare il 5% così come era prima. Per quanto riguarda voglio dire gli elettrodotti, se non è quello, ma almeno voglio dire sul suo Soylu i bracci che sono sopra, le so, facciamo delle cose che sono utili alla città, abbiamo più volte sollecitato il problema della tangenziale. Non se ne parla 10 mesi, quelli che parlate, parliamo delle cose di normale amministra, ma parliamo delle cose che che che che veramente sono importanti per questa città, questo significa veramente metterci non soltanto l'ordinaria e amministra metterci l'anima, l'animus, l'animus, voglio di cioè agire veramente sulle cose che possono veramente garantire a questa città, disgraziata dal punto di vista ambientale, eccetera, di avere un minimo di vivibilità, perché la parola vivibilità è stata sbandierata è stata enfatizzata in una maniera esagerati stima la collega prima che mi parlava. La città bella può benissimo, ma la vivibilità, la vivibilità appartiene proprio a questi aspetti che sono quelli voglio dire della difesa dell'ambiente in tutte le sue caratteristiche minime. Veramente e poi parleremo del PGTU e poi parleremo, voglio dirlo del piano, poi parleremo tutte queste cose, ma veramente ho assistito a una sola riunione e vado a concludere evidentemente e francamente mi è mi è mi è sembrata, voglio dire presenta un atto dovuto, non è una cosa perché voglio dire la fa è un atto dovuto, no, ecco allora poi dirò come andava fatto secondo il mio punto di vista. Quindi, per queste ragioni e non per quello che si dimentica per queste ragioni, proprio per queste mancanze che ho detto, il mio voto non può essere un voto favorevole ed è convintamente contrario. Proprio per questa ragione, quando mi dimostrerete che avete veramente caratterizzato in maniera dal punto di vista della della, come dire proprio della ideale di città della del centrosinistra, no, quello che ha detto dice allora voglio dire forse ragioneremo in una maniera diversa, ma è, ma in questo caso proprio non c'è proprio da ragionare o 10 minuti o non c'è proprio ragionare sono finiti, li ho superati certo okay, grazie Salza del capo.
Interviene no, il cavo il Capogruppo Getulio ha già fatto la dichiarazione di voto, può intervenire solo per dissenso.
Eh no, allora non può intervenire, mi dispiace, no, mi dispiace, noi dobbiamo rispetto al Regolamento perché se io e faccio questa cosa con lei la devo fare anche con gli altri, no, è la dichiarazione che ho già fatto il Capogruppo,
Okay, grazie.
Prego su che cosa sul fatto che sono emerse, mi permetto di dire, delle problematiche emergenti durante la discussione da bar e indicate dal dal Capogruppo Perego rispetto a al ai centri estivi, con un addebito diretto di responsabilità in termini informativi o altro rispetto all'assessore Del Corno quindi volevo chiedere al Presidente se non sia il caso di sentire l'Assessore qui presente per poter svolgere un minimo di controdeduzioni sul fatto.
No, allora, capogruppo, Gesù lo siamo in dichiarazione di voto quando è stato formulato, diciamo così, quello che è difficile, l'attacco nei confronti di Assessore, l'Assessore poteva chiedermi la parola, ma io siamo in dichiarazione di voto quindi mi dispiace, ma non lo consento perché apriamo poi sempre dovete sapere che quando facciamo queste cose poi si aprono in precedenti e quindi non possiamo farlo. Colombo le credo che Cerullo è già intervenuto in dichiarazione di voto, a meno che non voglia fare un dissenso, non ha la parola, prego.
E allora non può parlare, Colombo, non può parlare, basta, chiudo, chiudo il discorso.
C'è nessun altro, pongo in votazione, il punto prego, votiamo.
Ah scusa scusi, mi scusi, Capogruppo Ferrari, la parola non ha fatto praticamente Alleanza Verdi e Sinistra esprimerà voto favorevole, una precisazione a quanto asserito dal Capogruppo Perego non viene perso alcun indennizzo ambientale per l'uscita da zero, ci quello che conta, non è la convenzione ma il possesso delle quote grazie.
Prego allora se non c'è nessun altro, pongo in votazione, il punto prego, votiamo.
Gli ho felice, deve votare.
Allora, 15 favorevoli, 8 contrari, il punto passa adesso votiamo per l'immediata eseguibilità.
Anche per l'immediata eseguibilità 15 favorevoli, 8 contrari, do lettura del punto iscritto al numero 2 dell'ordine del giorno ad oggetto Aggiornamento del Piano economico finanziario TARI 2022 2025 plebi e per il biennio 2024 2005 per l'approvazione cedo pertanto la parola cosa.
So no, no, no, alcuni Consiglieri non mi ha detto che quando si chiedono le cedo, pertanto la parola all'assessore velluto, per illustrazione del punto, prego Assessore.
Grazie Presidente, no, non era l'interruzione, perché vedevo che un paio di Consiglieri si alzavano, quindi no, no, ma anche le la Caroleo, per cui stiamo avvisando se non sia il caso di formalizzare la mi scusi, Assessore, venuto Capogruppo copie potrebbe sostituirmi un attimo chiedo di presiedere il Consiglio perché devo assentarmi un minuto la Caroleo saranno via grazie.
Veramente anch'io dovrei andare in bagno.
Eh.
Prego sì, grazie Presidente, allora.
Torniamo al punto numero 2, che il piano economico finanziario della TARI ben 2022 2025 aggiornamento per il biennio.
2024 2025 si sottopone ora all'approvazione del Consiglio comunale la proposta inerente l'aggiornamento biennale del piano economico finanziario TARI 2022 2025, che si pone quale condizione essenziale è necessaria e alla successiva approvazione delle tariffe del tributo, che, come sappiamo è dovuto da chiunque possiede, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti purché siano suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Il documento in oggetto si fonda su criteri di calcolo ben precisi ed oggetto di opportune rivalutazioni realizzate nel rispetto del limite di crescita, così come stabilito dalla delibera dell'Autorità di regolazione per l'Energia, Reti e Ambiente ARERA numero 363, barra 2021 del 3 agosto 2021, successivamente modificata ed integrata dalla delibera 389 del 2023 del 3 agosto 2023,
Che, nello specifico, ha provveduto ad aggiornare i dati contabili del metodo tariffario rifiuti MTR 2, secondo le risultanze emerse negli esercizi finanziari 2022 2023,
Con tale aggiornamento. Il costo totale del ciclo integrato dei rifiuti per l'anno 2024 risulta pari a 7 milioni 529.300, di cui 2.510 184, per costi variabili ed euro 5.000 0 19 117 per costi fissi sulla ripartizione dei costi fissi e variabili e relativi coefficienti per la determinazione della tassa dovuta per le utenze domestiche e non domestiche. Si rimanda al punto successivo alcune considerazioni, la prima che stiamo parlando dell'aggiornamento del piano economico-finanziario per il biennio 2024 2025 predisposto dalla società CEM Ambiente S.p.A. Nella quale vengono evidenziati i costi del gestore e dei servizi gestiti direttamente dal Comune. Di fatto, questo è un documento unico, valido per tutti i Comuni soci, che ricordo che i Comuni soci sono circa una settantina e relativo aggiornamento. Consente ai Comuni di procedere alla determinazione delle tariffe del tributo che verranno applicato nel loro annualità 2024, stiamo portando in aggiornamento un documento, un bilancio che è stato predisposto da CEM Ambiente, un bilancio che unico per tutti. Con.
Scusi.
Sta chiedendo la verifica del numero legale.
Allora scusi Assessore.
Hanno chiesto.
È arrivato col Ciro, credo che ci sia il Presidente prego, se lo chiedete a noi va bene.
Prego, scusatemi.
Siamo in 13.
È stato il bagno lasciarci fra la sospensione, avevo chiesto anche l'ovvio.
Ma chi è riuscito scusate è uscito dalla Caroleo.
La Cangelli, prego, ho capito e dovete dove la verifica del numero legale prego, Segretario procede.
Procedo con la verifica Zanelli Stefano.
Bracchi Rosalia a sé.
Per cui Peracchio, Rosalia, assente bresciani, Mario Cangelli, Carla Livia, assente Caputo Ferdinando, assente Caroleo Maria.
Assente Casiraghi Monica.
Citrullo Luciano.
Col Ciro Giovanni.
La consigliera Cangelli è entrata adesso.
Koshiro Giovanni.
Colombo Antonio.
Della bella Fabio.
Non era, non non è presente di Bari, Giuseppe, assente, Ferrari, Laura via Felice Tiziana.
Risulta assente, il consigliere, gli è felice.
Morselli, Alessandro.
Per la villa di Martina, assente Pellegrino, Leonardo, assente Perego, Dania, assente Rocchi, Angelo assente, ronzino, Carlo San Galletti Doriano.
Storniolo, Giuditta.
Tesauro, Gianfranca, assente Volpi Isidoro, assente Zannelli Daniele.
Un attimino che conto 1 2 3 4 5 6 7 8 9.
10 11 12 13 presenti.
La seduta è valida.
Grazie, Segretario, prego, Assessore il progetto, pur.
Scusate allora.
Allora, pre scusatemi, la Assessore Belluto, prego, proceda con la sua relazione, grazie, allora riprendiamo dopo la legittima richiesta dall'opposizione, perché, come facevamo noi quando eravamo all'opposizione, quando mancava il numero legale, chiedevamo la verifica quindi.
Eh.
No, mi dispiace che che siamo rimasti un po' è assolutamente.
Perché lei Capogruppo o non lo fai, a essere usate dai fatemi, finire la dell'assessore Belluzzo finisca la relazione. Grazie per favore. Siamo rimasti allora l'apri e ma sì, ma è giusto al allora la prima che stiamo allora volevo fare alcune considerazioni. Penso di essere arrivato qua la prima che stiamo parlando dell'aggiornamento del piano economico-finanziario per il biennio 2024 2025 predisposto dalla società CEM Ambiente S.p.A. Nella quale vengono evidenziati i costi del gestore dei servizi gestiti direttamente dal Comune. Di fatto, questo è un documento unico, valido per tutti i Comuni soci e relativo aggiornamento. Consente ai Comuni di procedere alla determinazione delle tariffe del tributo che verranno applicate nell'annualità 2004. Quando parlo di Documento Unico, intendo dire che noi estrapoliamo questi dati da quello che è il bilancio generale di CEM Ambiente, scusate che comprende 70 Comuni. Ovviamente, i dati che CMC trasmette estrapolati da quel bilancio. La si riferiscono al Comune di Cologno Monzese, ma, come ho detto già in Commissione, noi, rispetto a quelli che sono i dati e quindi che CMC trasmette, non possiamo modificare nulla da un punto di vista contabile, perché la modifica anche di una sola cifra rispetto a questo documento comporterebbe la revisione del del bilancio complessivo. Quindi siamo vincolati.
E infine vorrei far presente che la delibera è stata allegata una relazione di accompagnamento al Piano economico finanziario 2024 2025 per il servizio integrato di gestione dei rifiuti, che ovviamente non si riferisce solo al Comune di Cologno Monzese, ma sono tutti i servizi che CEM Ambiente S.p.A. Eroga per i Comuni soci.
Vorrei concludere con due con due precisazioni, la prima è che dalla relazione allegata a questa delibera qua si evidenzia, come ha già detto prima nella relazione, al al precedente punto, l'Assessore Barbaresi, che la percentuale per la raccolta differenziata del Comune di Cologno Monzese negli ultimi anni è diminuita in percentuale adesso ci stiamo assestando intorno al 65% e questo è importante perché questo ha un impatto sulla quota variabile che andremo a verificare, poi nell'altro punto. Il secondo è che la quota dei costi fissi, come ho detto prima dei 7 milioni e 500.000 euro che il costo complessivo dell'intero ciclo, ben 5 milioni sono dei costi fissi, il resto son dei costi variabili e credo che che questo è quello che poi determina un maggior gettito rispetto è un'applicazione della tariffa da parte dei tutti i Comuni che fanno parte di CEM Ambiente S.p.A. Grazie grazie, assessore Velluto apro la discussione generale prego.
Prego, Capogruppo, tesoro la facoltà, ma mi dispiace che nessuno voglia parlare, è vero che sul piano economico finanziario non c'è molto da dire.
Perché, come sappiamo, è la TARI è un tributo, per il quale dobbiamo coprire interamente i costi, però quello che mi verrebbe da dire questo allora noi abbiamo costi 7000000 e mezzo circa, come diceva giustamente l'assessore.
Però, a fronte di questi costi e non è che abbiamo sempre un servizio eccellente, infatti abbiamo avuto delle problematiche con CEM.
Quindi, insomma.
Non lo so fino a che punto possiamo non dire nulla in merito a questo, l'altra cosa da evidenziare è che, purtroppo, la la percentuale del raccordo sulla raccolta differenziata è scesa al 64,92%.
E anche qua.
Per quale motivo è scesa mi ha fatto piacere stasera sentire l'Assessore che parlava di un nuovo progetto da fare con CEM, progetto atto a migliorare l'esito della raccolta differenziata attraverso un'analisi della qualità di ciò che si conferisce.
E e dopo che sarà stata fatta questa analisi si procederà con una campagna di sensibilizzazione, ma io dico, ma visto che la percentuale era già in discesa l'anno scorso, quando c'era il Commissario la Commissario.
Perché non si è pensato di iniziare a fare questa analisi già in questi mesi?
Perché perdere sei mesi, otto mesi, 10 mesi per poi arrivare alla conclusione di, vediamo di di capire perché la raccolta differenziata non va bene, perché i cittadini non conferiscono in maniera corretta la carta piuttosto che la plastica?
Io, in qualità di se fossi stato io Assessore, ad esempio al bilancio, avrei detto al mio collega scusa, ma gli uffici non vanno fuori a fare delle verifiche per vedere un po' la raccolta differenziata come procede, non procede, onde evitare di trovarci poi entro il 30 aprile a dover aumentare la tariffa ai cittadini.
E vedremo poi dopo, infatti, che le tariffe quest'anno, ne dobbiamo aumentare 2,8%, un aumento minimo può essere, ma è sempre un momento si poteva non farlo come come lo dirò però dopo perché altrimenti mi mi mi mi mi taglio diciamo così delle affermazioni che farò poi sulla procedere sulla prossima de te delibera quindi,
Che dire piano finanziario fatto da CEM, naturalmente, come lo ha fatto per tutti gli altri 64 Comuni CEM, che si occupa lei in prima persona di vendere questi materiali recuperabili, cosa che prima invece facevamo noi e quindi magari oltre che all'analisi della qualità eccetera.
Andiamo a vedere anche esattamente quello che ha venduto.
Se effettivamente.
E come dichiarato nel PEF.
Mettiamoci un po' di più la testa in questi costi che in questo costo, che rappresenta il costo più grosso per l'Ente, ho finito.
Grazie tesoro oltre non c'è scritto parlare nessuno.
Tu?
Ah, prego, prego Capogruppo al pubblico,
Considerazione, ma non cioè mi sembra veramente brutto dover dire che una città come Cologno Monzese, ma dico ma proprio questo è banale questa cosa no, noi siamo gli ultimi rispetto alla raccolta differenziata,
No, siamo penultimi, scusate, no, ho sbagliato rispetto a quanti Comuni 60, eccetera e allora, indipendentemente da chi naturalmente gestisce il servizio per i costi fissi, eccetera, quello che diceva l'Assessore abbiamo capito, forse occorre veramente, diciamo metterci il naso, si dice no, metterci poi c'è un impegno che quindi veniva anche detto dalla collega in maniera molto soft. Veramente questo non si può sentire questa cosa qui è chiaro che naturalmente noi stiamo parlando di una cosa che non possiamo, non possiamo fare diversamente e così però io dico.
Che veramente la prima parola, la prima cosa da fare, è naturalmente non so se fare maggiori controlli se sensibilizzare, ma veramente bisogna fare qualcosa di più, perché questo non è assolutamente qui, non siamo, io sono del sud, non siamo nel Sol nell'Aspromonte con tutto il rispetto per quei cittadini molto voglio dire molto diligenti e molto voglio dire scrupolosi e eccetera, per carità, non siamo nella nella zona, voglio dire, nelle zone di me di di mia conoscenza è che Ivan e dintorni, ecco quindi veramente Assessore Barbarisi.
Mi rivolgo a lei.
Non voglio di star la voglio della conversazione molto più utile che sta facendo con il suo collega di banco eh, però veramente vediamo che possiamo fare perché c'è qualcosa che non funziona, se non te.
Questi voglio di dicono che così i dati dicono questo, noi veramente dobbiamo fare un salto di qualità, perché come minimo dobbiamo stare, non dico tra i primi 10 almeno e perché sennò i costi li paghiamo noi, questo è tutto grazie, mi ha chiesto la parola il Sindaco, prego Zonel,
Grazie Presidente, un saluto a tutti i presenti e a chi ci ascolta da casa.
Credo che sia giusto fare un paio di precisazioni in merito a questo tema, nel senso che i due interventi che mi hanno preceduto hanno mischiato delle cose che non sono esattamente sullo stesso sullo stesso piano, nel senso che noi abbiamo Unas nel senso che noi abbiamo un aspetto chiaramente e su questo sono d'accordo Capogruppo Volpe il fatto che una città come Colonia può sicuramente fare una migliore raccolta differenziata su questo credo siamo assolutamente tutti d'accordo e,
È la Capogruppo, Tesauro, volevo dire che è vero che ci sono problemi che noi abbiamo ereditato nella gestione concernono quando siamo arrivati, ma questi mesi non sono passati invano, nel senso che c'è stata un'interlocuzione sia politica che tecnica, che è durata diversi mesi perché sono stati, come dire tra i tecnici del Comune di Cologno e i tecnici, sempre che sono state proprio approfondire delle questioni di natura tecnica per andare a vedere come è possibile migliorare o non migliorare il discorso del servizio da cui poi sono nate delle proposte che CEM Ambiente ha fatto al Comune che noi abbiamo valutato e che soprattutto prima di decidere definitivamente in quale direzione andare? Abbiamo reputato importante da qui quello che diceva l'Assessore, cioè il fatto di andare a fare questa analisi merceologica di quello che è rimasto.
E di quello che è rimasto nell'indifferenziato che sicuramente contiene cose che poi potevano essere differenziato e no e no e no e no, non è stato fatto. Quindi questo è un'azione che stia che abbiamo già intrapreso, che stiamo intraprendendo e che porteremo a termine. Per quanto riguarda invece questo punto che il Consiglio comunale deve oggi deliberare e appunto, la citazione di questo piano di questo PEF, di questo piano economico-finanziario che ci arriva, appunto da Ahcem, sul quale noi non possiamo fare molto, nel senso che noi abbiamo oggi nel 2024, ma questo per essere chiari, sarebbe accaduto anche se, invece che avere cellule, noi avessimo avuto un'altra società che si occupava del della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. Noi oggi abbiamo una nuova modalità di calcolo che arriva dall'alto, perché chiaramente è una nuova modalità di calcolo che deriva da nuova legislazione. Delibere ARERA per cui porterà da qui c'è da oggi, dal 2024 fino agli anni fit, cioè FIMP da da qui in poi anche per gli anni futuri, a una nuova modalità di quelli che sono i costi, una nuova modalità che avvicina la raccolta dei rifiuti ad altri tipi di di servizi che vengono fatti tipo servizi energetici. Da qui il fatto che appunto se ne occupa ARERA.
E chiaramente questo, cioè bisogna essere chiari tutta la legislazione, tutte queste delibere di ARERA non ci mettono oggi nella situazione di essere tranquilli per il futuro, perché c'è tutto un meccanismo che va a prendere come base per il calcolo di un anno, i due anni precedenti al quale è possibile fare una serie di aggiunte che possono arrivare fino anche al nome a oltre il 9% di aumento e che noi siamo costretti, noi siamo costretti ovviamente ad accettare, perché questo è quello che ci dice la legge, per cui questa è la situazione nella quale noi oggi siamo. Noi subiamo questa cosa e ripeto,
Noi la subiamo oggi COGEM, ma se anche avessimo un altro tipo di servizio e di affidamento a un'altra società, ci troveremo nella stessa identica situazione.
Noi però dicem, vediamo sempre questo aspetto dell'essere clienti, ma noi siamo anche soci, l'assemblea dei soci sarà fra due giorni e quindi io anticipo che.
Sicuramente questa questione del nuovo ricalcolo sarà oggetto di un intervento che comunque, fra due giorni in Assemblea, porterò perché devo non posso esimermi dal portare in quella sede questo tipo di problematiche, cioè se noi continuiamo a vedere scaricati su di noi cioè su di noi ma su tutti i Comuni i costi dell'operatore, oggi per noi CEM, ma ripeto poteva essere un altro e per altri Comuni l'operatore può essere differente senza avere modo di intervenire se non se non diminuendo i servizi e capite bene che questa cosa è molto penalizzante per un Comune.
Perché noi siamo tenuti a pagare, i cittadini sono tenuti a pagare, perché ricordo che la TARI sarà oggetto della prossima delibera, ma noi siamo tenuti a pagare il 100% dei costi, perché così prevede la legge, non abbiamo possibilità di uscire da questo meccanismo, ad oggi non è possibile poi voglio dire se il Governo dovesse decidere diversamente,
Si potrà fare un altro tipo di ragionamento ad oggi è così.
Non mi preoccupa tanto la.
Il l'aumento, diciamo relativamente contenuto al 2 8% che noi abbiamo quest'anno quanto un discorso di prospettiva futura. Da qui la necessità e sarà questo un po' il senso del mio intervento che non anticipo, ma che andrà proprio su questi temi e che farò appunto dopodomani c'è che è quello di chiedere, in quanto però in questo caso non cliente ma socio, sperando magari di trovare anche qualche altro Comune, qualche altro Sindaco, qualche altro Assessore alla partita che comunque sta ragionando come me su questi temi, proprio in questo senso qua cioè chiedere Ahcem, in quanto noi siamo anche soci di poter intervenire, magari per una diminuzione dei costi fissi che poi che poi ricadono sui Comuni, magari per una migliore valorizzazione della del recuperato, cioè queste sono le azioni che CEM può e mi permetto di dire a questo punto deve mettere in atto, evidentemente e quindi questo è un po' il senso del e questo è un po' il senso del mio intervento e quindi ci tenevo a dire questa cosa. Ecco e faccio una cosa che di solito non faccio mai ma visto che spesso in questo Consiglio comunale si tende magari quando si parla di un punto ad uscire e tirando fuori, voglio dire anche al argomenti che non c'entrano nulla, allora approfitto anch'io di 15 secondi per una brevissima risposta che, nel punto precedente, assessore Del Corno, non ha potuto dare riguardo a questi fantomatici problemi che si sono creati in merito alle iscrizioni ai centri estivi. È stata una scelta che come Amministrazione abbiamo fatto, visto che la l'anno scorso è stato effettuato tutto on line e tramite il cosiddetto click-day, che ovviamente mette tutti in situazione di grosse difficoltà, soprattutto se magari non hai la in quel momento non hai campo e quindi stai ti stai scrivendo da c'è da cellulare piuttosto che eh sì, certo una modalità differente, quindi, al contrario di quanto è stato detto, credo che invece quanto ho fatto quest'anno sia una cosa molto più equa, molto più come dire corretta nei confronti dei cittadini. Grazie grazie, Sindaco, prego.
Allora dichiaro aperta la dichiarazione di voto sul punto, grazie, chi ci scrive?
Bene, allora, se non c'è nessuno che si iscrive a parlare?
Votiamo.
Prego, proprio vuol fare la dichiarazione di voto, ah, no, ma.
Votiamo per favore.
Dunque 14 favorevoli, 7 contrari, il punto passa adesso votiamo per l'immediata eseguibilità, prego.
Anche per l'immediata eseguibilità, 14 favorevoli e 7 contrari.
Passo adesso il punto iscritto al numero 3 dell'ordine del giorno ad oggetto tassa sui rifiuti, TARI Determinazione delle tariffe agevolazioni anno 2024. Cedo pertanto la parola all'assessore Velluto, precostituzione, del punto prego Assessore.
Grazie Presidente, allora parliamo adesso della delibera relativa alle tariffe TARI. Come ormai ben noto, la TARI viene corrisposta in base ai costi quantificati dal piano finanziario e si suddivide in quota fissa e quota variabile la prima. La quota fissa è determinato in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti riferite, in particolare gli investimenti per le opere e dei relativi ammortamenti, la seconda la quota variabile e invece rapportata alle quantità dei rifiuti conferiti al servizio fornito all'entità dei costi di gestione in modo che venga assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio. A partire da quest'anno ci saranno novità in merito alla TARI, la tassa sui rifiuti, in particolare per quanto riguarda il metodo di calcolo dell'importo. Il nuovo metodo di calcolo viene applicato in base alle disposizioni di legge di ARERA e prevede che le tariffe vengano ridisegnate in base ad alcuni parametri, tra cui gli aumenti dell'inflazione e il PEF. Il Piano economico finanziario dell'operatore che svolge il servizio nel nostro caso CEM Ambiente S.p.A. Che solo in queste settimane ha presentato la relativa documentazione.
Altre.
Ecco.
Altro importante cambiamento riguarda i contributi CONAI, ovvero quando viene riconosciuta ai Comuni, in base alla quantità e qualità della raccolta differenziata che prima veniva versato direttamente al Comune di Cologno Monzese e che ora vengono trattenuti direttamente da gemme tramutati in detrazioni sui costi del nostro Ente.
La particolarità della TARI rispetto ad altri tributi e che per legge deve coprire interamente i costi del servizio e pertanto, come tutti i Comuni italiani, anche quello di Cologno Monzese, obbligato, senza purtroppo facoltà di scelta ad assicurare la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio del servizio senza troppo margine di manovra per quest'anno. La tariffa TARI, quindi, vedrà un lieve incremento dei costi totali di circa il 2,8% rispetto al biennio 2022 mila 22. L'aumento dei costi, però, non riguarderà tutti i contribuenti, ma ci saranno delle rimodulazioni differenti perché il PEF presentato dal CIEM ambiente si traduce pericolo, Jesi in una rimodulazione della parte variabile e un aumento dei costi fissi per noi Colognesi vuol dire che le attività non domestiche avranno un incremento, perché la tariffa si basa soprattutto sui costi fissi, mentre per le utenze domestiche vi saranno rimodulazioni che porteranno a possibili aumenti per le famiglie con pochi componenti e grandi dimensioni degli appartamenti, oppure ad una diminuzione della TARI per le famiglie con più componenti con metrature degli appartamenti medio e piccole per l'annualità. 2024, l'Amministrazione comunale ha deciso di mantenere la riduzione del tributo per le famiglie in difficoltà nella misura del 60% della tariffa variabile per soggetti appartenenti a nuclei familiari il cui indicatore ISEE sia pari o inferiore a 10.000 euro e nella misura del 30% della tariffa variabile per soggetti appartenenti a nuclei familiari con almeno 4 figli a carico il cui indicatore ISEE sia inferiore o pari a 20.000 euro. Questi erano già delle agevolazioni previste già negli anni precedenti. Sono altresì confermato anche questi erano previste dagli anni precedenti le le riduzioni previste nel regolamento TARI e in particolare la riduzione del 20% della quota variabile per le utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici, la riduzione della tariffa variabile per le utenze non domestiche in favore dei produttori che dimostrano di aver avviato al recupero dei propri rifiuti la riduzione del 30% per gli utenti appartenenti alle categorie tabaccai e bar che rinunci nell'autorizzazione di installazioni di installazione di apparecchi che erogano vincite in danaro. Questo mi sembra veramente molto bello. Si specifica che i costi delle agevolazioni sopramenzionate sono garantiti da apposite autorizzazioni di spesa. Infine, si precisa che i costi previsti per l'annualità 2024 sono pari a 7 milioni 529.000, di cui euro 2 milioni 510 184 per costi variabili ed euro 5.000 0 19 117 per costi fissi. Si rileva inoltre che, rispetto agli anni precedenti, la ripartizione tra costi fissi e costi variabili tra le utenze domestiche e le utenze non domestiche è rimasto invariato, cioè la ripartizione del carico totale del ciclo dei rifiuti, che ammonta a 7 milioni e 500.000 euro. Come detto in precedenza, viene ripartito per il 39% a carico delle utenze domestiche e per 61% a carico delle utenze non domestiche,
Volevo far presente che alla delibera qui è allegato anche un prospetto di calcolo. Come determinare poi rispetto a le utenze domestiche e non domestiche, come si determina poi alla fine il tributo? Non so se avete preso nota della delibera.
Quindi, in conclusione, sono state confermate le misure agevolative a favore delle utenze delle utenze domestiche disagiate, come negli anni precedenti, per quanto riguarda le rate, sono state confermate quelli degli anni precedenti, quindi il 17 giugno e 16 dicembre, con la possibilità di pagare in un'unica soluzione in due rate,
Eh.
E ripagare, ho detto di pagare in due rate, a giugno e a dicembre, oppure di pagare in un'unica soluzione a giugno.
La ringrazio per la correzione.
Beh, comunque, visto che era uguale a quello degli anni precedenti le scadenze delle rate, quindi, se anche ho investito, comunque ci siamo capiti insomma, e l'altra novità è che la modalità di pagamento rispetto alle annualità successive, che veniva effettuato solo con un modello unificato che viene inviato a tutte le famiglie Colognese insieme agli l'importo da versare si può pagare anche con pago PAS. Ci siamo attivati anche con questa procedura. Per quanto riguarda la questione dell'aumento, ripeto,
Complessivamente Cuba per 2,8% rispetto al biennio 2022 mila 22, se poi avete la pazienza di farvi i calcoli rispetto alla tabella, verificherete che comunque, è quello che impatta maggiormente e sulla quota fissa, che purtroppo è quello che viene preso a base per la determinazione delle utenze non domestiche, quindi le famiglie e probabilmente ci saranno alcune che pagheranno qualcosina in più, qualche famiglia pagherà qualcosa in meno e quelli che invece pagheranno sicuramente qualcosa in più sono le utenze non domestiche. Però, come ha già detto il Sindaco, come abbiamo detto nel punto precedente.
La TARI, purtroppo, è un tributo che deve coprire interamente il costo del servizio. Grazie grazie, assessore Luzzo, terminata l' illustrazione, apro la discussione generale,
Parlato delle famiglie nulle nulle muta, ma i commercianti che sono in difficoltà, eccetera. Questo non è previsto nulla. C'è qualcosa che ci può dire, visto che c'è pure l' assessore che ha la delega alla? Credo che sia una materia abbastanza.
Sentita no, perché se no già pagano le insegne, le cose non illuminare sciopero,
Su commercianti, c'è qualcos sì o no.
Allora Capogruppo volte allora. La premessa è che il costo complessivo deve essere interamente no, coperto quindi la domanda che io ho già detto prima che visto che da anni si usa la ripartizione, il 39 del 61, il 39 per le utenze domestiche, 61 per quelle non domestiche e che l' incidenza maggiore, perché come.
E forse mi è sfuggito di dirlo no, ma forse l' ho detto quando riguarda il contributo CONAI che veniva comunque no.
E inviato al Comune di Cologno Monzese e invece da quest' anno sono trattiene della direttamente che me. La scelta è stata quella di andarlo, a detrarre rispetto ai costi fissi, che sono quelli che maggiormente incidono perché, mentre per quanto riguarda l' utenza domestica c'è una ripartizione tra la quota fissa e la quota variabile, quindi, se noi facciamo le debite proporzioni, diciamo che le famiglie, in qualche maniera qualcuno se ne avvantaggia qualcuno meno invece, per quanto riguarda i commercianti, le attività produttive, eccetera. Siccome si parla solo della quota fissa, è chiaro che l' aumento ce l' avranno un sia pur modesto. Poi si parla di capire il modesto qual è.
E comunque è un momento che il Comune di Cologno Monzese, come tutti i Comuni d' Italia, non ci possono far niente e, come ha già detto nel punto precedente il Sindaco, questo è l' inizio di quello che sa. Potrebbe essere nel futuro un aumento che potrebbe avere anche importi ben più rilevanti perché purtroppo viene più considerato come un servizio energetico, quindi Arera sarà quello che aveva anche previsto vado a memoria nel momento poteva arrivare fino al 9%, sulla base di quelli che sono i calcoli che vengono presi sono stati già previsti. Eccetera eccetera. Il fatto che comunque col bilancio c'è, ma c'è stato un assestamento intorno al 2,8% non voglio dire che crediamo vittoria, ma la prospettiva nel futuro potrebbe anche essere peggio, perché comunque questo è sulla, come ripeto, non dipende né dal Comune né dell' operatore.
Ma in questo caso Herrera, che è un organo sopra.
Tutti quanti, che quindi se determina dei coefficienti dei criteri di metodo per la determinazione della tariffa. Credo che ben ci possa fare poi sulla questione se i commercianti, che comunque subiscono un maggiore aggravio rispetto alla TARI dell' anno nell' anno precedente,
È qualcosa su cui poi si può ragionare, ma al di fuori di quello che è il tributo TARI.
No no, ma ascolti con capogruppo Volpe. Qui non si tratta di difendere la categoria quando prima si parlava anche della questione della lotta all' evasione.
Si diceva che la lotta evasione, oltre che un recupero dei tributi non versati, anche una questione di giustizia sociale, perché va il messaggio che si invia è quello che chi non ha pagato deve pagare, perché non è giusto che pagano sempre i soliti uno per cui, al di là del recupero effettivo che fa comodo per il bilancio, però voglio dire io e la CONSIP capogruppo Tesauro una vita, abbiamo lavorato in quel settore lì per cui non è che siamo più sensibili rispetto ad altri argomenti, però credo che.
Giustamente è un lavoro che fanno gli uffici io nella mia relazione, credo, credo di aver ampiamente dato i meriti a chi effettivamente lavora perché gli Assessori danno gli indirizzi, ma poi operativamente. Chi lavora solo è la struttura, no, però credo che in questo caso qui senza difendere nessuna categoria,
Rileviamo che il maggior aggravio ce l' hanno le utenze non domestiche.
Nella fattispecie nulla si può fare, però non è detto che non si possa prendere in considerazione qualcosa di diverso grazie.
Bene, apro la discussione generale sul punto prego.
Domando all'Assessore, prego, lasciamo in fase di discussione generale, prego.
Prego Capogruppo, tesoro la parola, allora io ho ascoltato la relazione dell'Assessore e.
Differisco su quanto ha detto soltanto in una cosa c'è nel fatto che non si può fare nulla che sia Aleman, siano le mani legate, non è propriamente così da addetti ai lavori, mi dispiace, devo smentirlo,
Perché allora abbiamo ha detto l'Assessore sono state confermate le riduzioni a favore delle utenze domestiche.
Per quelle famiglie disagiate.
E per determinate categorie di utenze non domestiche.
Allora Fo ha omesso di dire che questa agevolazione, naturalmente, deve essere coperta dall'Ente con risorse proprie perché, come dicevamo, la TARI, è una tassa, un tributo che deve coprire interamente il costo, allora per coprire il costo nel momento in cui si vanno a fare delle agevolazioni, il costo deve essere garantito da qualcuno, quindi le intero deve garantire. Quindi, se si vogliono fare veramente delle riduzioni a favore delle utenze domestiche, ma anche delle utenze non domestiche, bisogna attingere al tesoretto. È il tesoretto. C'è okay, quindi non è vero che abbiamo le mani legate, ma.
Come dire, come dicevo prima, questa Amministrazione a parole molto brava, dice che vicino alle famiglie, vicino al ceto meno abbiente, che chi vuole abbassare le tasse, ma di fatto non fa niente,
Eh sì, si nasconde dietro al fatto, ma non posso fare niente, abbiamo le mani legate, non è vero?
Ci sono i mezzi, si possono fare le cose quando ci sono i soldi, il problema è quando non ci sono i soldi, quando non c'è avanzo di amministrazione, quando c'è un disavanzo che allora lì sì, bisogna tagliare le spese, bisogna alzare le aliquote, bisogna togliere l'esenzione, la famosa tassa sui poveri. Vero Presidente, eccoci, ero era dovuta, non si poteva fare a meno all'epoca, oggi sì, si potrebbe, ma non si vuole quindi questo aumento del 2,8, secondo me poteva essere contenuto, così come ha fatto. Ho letto sui giornali proprio in questi giorni una dichiarazione del Sindaco di Roma che non mi è simpatico e per svariati motivi, il quale ha dichiarato che.
Considerato appunto le nuove regole di ARERA, che giustamente sono cambiate, e la tassa ai cittadini da nessuno che sia, che avrebbero dovuto pagare i cittadini romani sarebbe stata molto pesante, e invece lui è riuscito a contenerla.
Perché perché ci ha messo delle risorse proprie semplicemente per quel motivo, là perché ha voluto aiutare i cittadini romani che pagano un sacco di soldi e non hanno un buon servizio,
E quindi si è sentito probabilmente in dovere di andare incontro a questa a questi cittadini noi o poi io posso dire una cosa, ricordo quando ero io Assessore al Bilancio e ai Tributi, avevo previsto persino una riduzione.
Cucirono, si ricorderà, per le nuove attività commerciali e imprenditoriali.
Tutti coloro che facevano domanda perché avevano istituito avevano aperto la partita IVA nell'anno avevano una riduzione o addirittura un'esenzione dal pagamento della TARI per quell'anno non ha avuto molto successo, nel senso che non ne sanno, non ci sono state richieste però io il passo lo avevo fatto ed era un passo politico per incentivare l'apertura di nuovi negozi incentivare la,
L'apertura di partite IVA e per nuove attività imprenditoriali e lavorative,
Non c'è più questa cosa perché io sono nato a vedermi le riduzioni e le agevolazioni che sono state confermate, attaque, questa non c'è.
Si è persa.
Quindi che dire?
Si poteva fare di più, non avete fatto nulla, avete applicato scientemente come dei bravi scolaretti le direttive impartite da ARERA, bene bravi i cittadini, non credo che saranno contenti.
Grazie Capogruppo, Tresauro, ci sono iscritti altri a parlare.
Cioè più nessuno mi vedo costretto ad aprire la dichiarazione di voto.
Bene, dichiaro aperta la fase della dichiarazione di voto, chi si iscrive a parlare?
Nessuno che si iscrive prego Capogruppo volta, mentre per per per considerare adesso, per carità, tutto è dovuto, eccetera il servizio, abbiamo detto, va beh, insomma, il Sindaco ha detto, avete mischiate no, non mischiamo niente, era semplicemente che la spazzatura si mischia sempre, naturalmente no, e quindi questo è un fatto proprio naturale. No, quindi siete si decompone, eccetera, eccetera. Insomma l'humus, poi dopo parleremo con l'Assessore Barbarisi quando vedremo il progetto, voglio dire ecco, sull'ex compostaggio, si può dire così, Gex, compostaggio però chiaramente oggettivamente, qui parliamo di un aumento, così guardando un po' le carte velocemente del 2,8. Io francamente non mi sento qui, nonostante che nulla è cambiato, qualcosa poteva essere fatto. La domanda sui commercianti non era banale, era era fatta in un contesto, perché alcuni si stanno.
Insomma, lamentando che vanno e commerciali, ma anche le famiglie che hanno, insomma, che sono veramente indigenti, perché fino a 10.000 euro qui veramente parliamo del nulla chiaramente, no, parliamo e quindi Bazzaro e del nulla parliamo di proprio del minimo del minimo non vitale quindi per cui per queste ragioni il nostro voto di Colonia nel cuore sarà un voto contrario.
Grazie, capogruppo Volpe, se non c'è nessun altro.
Passiamo al voto, votiamo grazie, però, visto che non ce ne siano a bresciani, scusate bocciare la parola sì, grazie allora giusto per per dire poche parole, perché qua la la cosa che appare un po' tutti evidente che credo che sia importante è il la diminuzione della raccolta differenziata nel nostro Comune che tra l'altro evidenzia un grosso una grossa differenza rispetto ad altri Comuni c'è da chiedersi davvero perché nel nostro Comune la raccolta differenziata sta andando così male, allora una delle prime considerazioni che sia stato fatto in passato e che era anche compito della CEM.
Cercare di fare delle campagne di sensibilizzazione su questo, quindi, rinnovare verso i tutti i cittadini Cologno.
Le informazioni sulla modalità di raccolta, piuttosto che anche cercare di comunque mostrare le diverse possibilità di contribuire a questa fase così importante, che è comunque importante sia per la per la questione economica e dalla TARI, ma soprattutto per per l'ambiente. Qualcuno oggi ha già ricordato che è la Giornata internazionale della terra e sicuramente, per aiutare l'ambiente, la terra e lo sviluppo futuro noi dobbiamo incrementare questa questa cosa, quello che mi domando è cosa come come influirà il fatto che la quota di CONAI, e quindi di quello che è la valorizzazione della parte differenziata, che va come vendita piuttosto Cable, termovalorizzazione o che, anziché andare al nostro Comune direttamente andrà CONAI, ecco come influire influence influirà questo sulle prossime raccolte, perché io so e guarda un po' la relazione vedo un dato un po' allarmante, vedo che quest'anno va beh, abbiamo visto, sono 7 milioni e 500.000 euro più o meno di.
Costi effettivi, con una differenza tra la parte variabile e la parte fissa per il prossimo anno. Le le cose cambiano perché la parte praticamente variabile.
Diminuisce come come costi. E questa questa cosa qua un po', ma mamma stupito, quindi dovremmo davvero vigilare e questo è un richiamo se vogliamo che faccio anche al all'Assessore vigilare sul fatto di come, come questa quota di CONAI verrà utilizzata anche a fa, se è a favore o contro praticamente quello che è l'interesse del del nostro Comune. Questo vuol dire andare anche a rivedere un po' i termini del contratto di servizio che abbiamo con CEM, perché davvero, tra le tante cose che si possono fare, sicuramente quello dell'agire sulla raccolta differenziata, importante sia in termini economici ma ancora di più in termini ambientali e niente, questa era l'unica osservazione che volevo fare. Poi, evidentemente un aumento è sempre qualcosa di antipatico, però diciamo che in questo caso non è stato un buon. Non arriva tutto dalla nostra capacità o meno di gestire, gestire.
I costi. Gestire la.
I costi della raccolta dei rifiuti, ma abbiamo un terzo attore che lavora per noi e che sicuramente ha dovuto anche affrontare il nuovo costi maggiorati in quest'anno, quindi, tutto sommato, una un aumento dei costi del 2 8% è, ritengo, limitato anche rispetto a quanto è costato il posto quanto è aumentato il costo della vita? Il fatto che si riverberi un po' meno sulle famiglie è un altro, dato che possiamo spendere, è vero che penalizziamo i commercianti, cercheremo in futuro di fare qualcosa in più per per i commercianti, sperando poi che nei prossimi anni.
La diminuzione dei costi per la raccolta, fino per la raccolta dei rifiuti e quindi dei costi, sia per la parte di parte fissa e variabile, possa rimanere a vantaggio di tutto, ossia della parte commerciale e produttiva che per le famiglie, grazie dichiarazione di voto, dichiaro,
Per Cologno Solidale e democratica è sicuramente positivo, grazie capogruppo.
Che è già intervenuta in dichiarazione a di gasolio così scusi no, scusi, scusi, scusi, prego, prego prelievo che ho parlato prima per prima sulla discussione generale, una dichiarazione di voto, no, allora dichiarazione di voto oltre a quello che ho detto prima, volevo semplicemente ricordare che,
Contrariamente a quanto ha appena finito di dire il capogruppo bresciani, ribadisco, se si voleva, si potevano mettere delle risorse e l'aumento si poteva, non dico azzerare, ma quantomeno contenere.
Quindi, come sempre, voi parlate tanto, ma non fate soprattutto parlate molto sui social, quindi, per favore, almeno non andate a dire che la TARI per legge deve coprire i costi di servizio, perciò non possiamo colmare la variazione, scongiurando soprattutto gli aumenti con risorse comunali non è vero se si voleva, se veramente questa Amministrazione di centro sinistra così vicina alla gente voleva, metteva le risorse perché le risorse ci sono, abbiamo visto che c'è un avanzo di amministrazione enorme, avete contestato che noi non sapevamo spenderlo, ma evidentemente voi non sapete neanche di averlo a questo punto.
Siamo naturalmente voteremo contrari,
Grazie tesoro, la parola al Capogruppo ronzino, prego, ne ha facoltà, sì, grazie Presidente, io volevo fare solo un appunto per quello che ha detto la collega Tesauro per quanto riguarda l'esempio sul Sindaco di Roma, che non ha aumentato le tariffe TARI, volevo solo ricordare che Roma Capitale incassò oggi il 65% dell'ordinarietà rispetto al 17% del passato, nel 2023 sono stati recuperati 40 milioni di euro. In questo modo l'Amministrazione può permettersi di non scaricare sulla tariffa dei rifiuti i costi rivalutati.
Il 14%, come era stato richiesto dall'Unità d'e, dalle autorità nazionali, che questo punto, il Movimento 5 Stelle voterà favorevole. Grazie grazie. Che Bronzino altri.
Bene, se non c'è nessun altro passiamo al voto, prego, votiamo.
Allora, 14 favorevoli, 6 contrari, il punto passa, ora votiamo per l'immediata eseguibilità, grazie.
Via Felice, lei deve votare.
Anche per l'immediata eseguibilità. 14 favorevoli, 6 contrari mi ha chiesto la parola il consigliere Di Bari. Prego, sì, Presidente, e le chiedo cortesemente perché ho già annunciato la mia assenza per domani, tenuto conto che ho presentato anche un emendamento sul punto 5, se si può trattare il punto 5, quindi quello relativo alla all'istituzione della della della della Commissione. Conferenza dei Capigruppo prima del punto del regolamento del del gruppo comunale di volontariato di Protezione civile quindi chiedo se se se l'inversione un'inversione dei punti, quindi trattare prima il punto quinto del punto quarto, allora il consigliere Di Bari, per i motivi che ho sentito domani, non ci chiede di invertire il punto. Io chiaramente mi mi rivolgo alla alla al Consiglio comunale, è chiaro che noi avevamo detto che a mezzanotte finivamo e non si può andare per i motivi che abbiamo già spiegato a domani al Consiglio comunale soltanto con le mozioni, quindi, c'è un punto amministrativo che comunque resterebbe da votare domani finito, questo si dovrebbe a casa e domani resterebbe il Regolamento sulla protezione civile e le 2 mozioni. Io mi rimetto al Consiglio comunale e quindi chiedo di esprimervi sulla questione che poneva di Bari e verificato che ha presentato un emendamento che domani non c'è,
Vengono i Capigruppo, non lo so pupa, non tutti i Consiglieri, magari Capogruppo chiedo se no, se non Pecchioli, perché richiama una sospensione di cinque minuti, se se se se, se siamo tutti d'accordo.
Cinque minuti di sospensione va bene, grazie.
Prego Consiglieri, se ripetiamo per favore così il Segretario può fare l'appello.
Grazie.
Passate badge, per favore,
Non sono interista, ma salutiamo l'Inter come il nuovo Campione d'Italia e, bisogna dirlo, grazie comunque ha vinto il campionato.
Io ho premesso che non sono interista, però bisogna essere sportivi, l'Inter è campione d'Italia, l'intero capitale d'Italia che devo dirvi.
Juventino come te, quindi.
Scusate, Sanguinetti, dovrebbe giare.
Anche Casiraghi dovrebbe giare.
Procediamo con l'appello, grazie Giannelli Stefano.
Bragaglio, Rosalia, assente bresciani, Mario.
Cangelli, Carla Livia.
Caputo Ferdinando.
Caroleo Maria.
Assente Casiraghi, Monica citrullo, Luciano col Ciro, Giovanni.
Colombo Antonio della Wella, Fabio.
Dei vari Giuseppe.
Ferrari, Laura via Felice Tiziana.
Mursili Alessandro.
Per la Villari Martina, assente per Pellegrino, Leonardo, assente Perego, Dania Rocchi, Angelo assente, ronzino, Carlo.
San Galletti Doriano.
Storniolo, Giuditta.
Tesauro, Gianfranca, Volpi Isidoro.
Zanelli, Daniele.
Grazie, la seduta è valida, grazie, Segretario, prego, Capogruppo citrullo,
Allora, grazie, Presidente, no, per essere per, per rispondere alla proposta del del capogruppo di Bari, non è Capogruppo consigliere comunale consigliere Di Bari.
Ci siamo riuniti un po' tutti i Capigruppo di maggioranza, in realtà comprendiamo anche la la, l'esigenza espressa è esposta dal dal dal consigliere, ma preferibili, cioè prevedibilmente lordi il trattazione di inversione di questo punto comporterebbe un allungamento oltremodo dei lavori consiliari.
E quindi riteniamo che forse sia logico e più anche utile ai lavori mantenere la sequenza l'ordine del giorno, così come è indicato, quindi mantenendo la la la normale prosecuzione dei vari punti. Scusate, io vorrei intervenire, allora noi siamo alle 23:48 l'accordo e che chiudiamo a mezzanotte. A questo punto io credo che se questa decisione andiamo case, manteniamo domani i due punti amministrativi e le 2 mozioni. Se non si vota stasera, poi per l'amor di Dio, io mi rimetto sempre alla maggioranza del Consiglio, però so leggere 48 direi che andiamo a casa dei due punti, li votiamo domani. Abbiamo due punti amministrativi delle emozioni. Credo che ce la facciamo da questo punto di vista, non lo so, vedete voi poi io mi rimetto.
Presidente golpe, prego, prego allora Capogruppo citrullo.
Scusa.
So no che.
Ma io voglio di fare una considerazione molto semplice.
So sono venuto, voglio dire in condizioni veramente mi mi devi credere per per responsabilità, per rispetto, eccetera, veramente scusate se si chiede una cosa, la chiede di Bari, non la chiede di Bari in qua, la chiede tutta l'opposizione, siccome la materia che poi tratteremo domani sera perché a questo punto non avremo il tempo neanche di fare l'altro punto mi sembra ovvio. È una materia che poi è stata approfondita, eccetera e visto che ha presentato un emendamento indipendentemente dalla qualità dell'emendamento eccetera, eccetera.
E secondo me sarebbe stato opportuno perdere qui una mezz'ora e chiudere quel punto e domani sera facevamo l'altro. Se questo voglio dire, non è e non è possibile. Io ritengo che rimangono poi naturalmente si chiude qui, non è che si va avanti, io me ne vado, perché non sto bene poi fate quello che volete e quindi domani sera affrontiamo il problema. Indipendentemente dalle dall'emendamento si poteva discutere adesso sta cosa no e non è una cosa complicata dai prego citrullo, Presidente, allora comprendiamo questi aspetti. Ricomprendiamo a tal punto che riteniamo di aderire alla proposta del Presidente ed eventualmente di fare in modo che domani affronteremo questa. La discussione su.
Ma certo la presentazione dell'emendamento non è stato fatto solo dal consigliere Di Bari, ci sono altri altri consiglieri e altri esponenti che hanno è presentato l'emendamento.
Quindi scusate, vuol dire che noi adesso ci strappiamo e che riprendiamo i lavori domani con i due punti amministrativi alle 2 mozioni d'accordo.
Dichiaro sciolta la seduta.