Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Cologno Monzese del 23.4.2024, ore 20:00
FILE TYPE: Video
Revision
Per favore, Consiglieri, se ci accomodiamo e pregiate possiamo sennò sanitaria, non può fare l'appello.
Per favore, se ci accomodiamo ombreggiante che Beggiato, grazie.
Pellegrino, deve Béjart Pellegrino, deve devi Béjart.
Okay, prego, signor Segretario, cominciamo con l'appello, grazie.
Buonasera.
Giannelli, Stefano Breisach, Rosalia,
Assente bresciani, Mario.
Cangelli, Carla Livia.
Caputo Ferdinando.
Caroleo Maria ha giustificato l'assenza Casiraghi Monica.
Citrullo Luciano con Ciro, Giovanni.
Colombo Antonio della Wella Fabio.
Assente.
Di Bari Giuseppe, ha giustificato l'assenza Ferrari, Laura via Felice Tiziana Mursili, Alessandro.
Per la Villari Martina, Pellegrino, Leonardo.
Perego Dania ha giustificato l'assenza Rocchi, Angelo.
Assente.
Ronzino, Carlo.
San Galletti Doriano.
Storniolo, Giuditta Pisauro, Gianfranca, Volpi Isidoro.
Zannelli, Daniele.
Sono presenti inoltre gli assessori Manzi, Arosio del Corno, velluto e Verzino, la seduta è valida.
È arrivata adesso anche in questo caso grazie Segretario, signor Segretario generale, allora incominciamo, ricominciamo il Consiglio comunale che avevamo interrotto ieri, riprendendo dal punto numero 4 che è iscritto all'ordine del giorno ad oggetto, approvazione del regolamento del gruppo comunale di volontariato di protezione civile di Cologno Monzese cedo pertanto la parola all'assessore Del Corno per l'illustrazione del punto prego Assessore.
Grazie Presidente.
Questo punto è stato discusso in Commissione alla Commissione, presi presieduta dal Consigliere Capogruppo citrullo, devo dire che è stato fatto, come al solito, un lavoro proficuo di confronto, di dialogo tra tutti i Consiglieri.
Il punto riguarda l'aggiornamento, l'adeguamento, diciamo, del Regolamento della Protezione civile sul territorio di CUN del di Cologno Monzese in relazione alla variazione legislativa intercorsa a livello nazionale nell'anno 2022,
Al recepimento di questa variazione legislativa da parte di Regione Lombardia nel 2023, ora gli enti locali, e quindi anche il Comune di Cologno Monzese, è chiamato ad adeguarsi a questa normativa.
La Protezione civile di Cologno Monzese alla sua fondazione nel 1.000 dal 1999 profitto ulteriormente in questa sede istituzionale, per esprimere naturalmente tutto il, la mia, tutta la mia gratitudine come assessore con delega agli uomini e donne della Protezione civile di Cologno Monzese, che in tutti questi anni hanno dimostrato grande professionalità, grande hub, abnegazione al servizio della tutela del nostro territorio e al servizio della tutela della sicurezza delle dei cittadini tra i cittadini di Cologno Monzese quindi un vivo ringraziamento con questo adeguamento noi diamo uno strumento, offriamo uno strumento più importanti in termini di regolamento,
Che determina sostanzialmente una differenziazione tra l'autonomia gestionale che rimarrà in capo all'ente locale, e la della sfera funzionale, che però sarà assegnata appunto all'organismo della Protezione civile, questo determinerà anche l'elezione del nuovo coordinatore attraverso naturalmente delle votazioni che ci saranno all'interno della della struttura.
Quindi io credo che il diciamo il, la discussione che questa sera il Consiglio comunale è chiamata è chiamato a ad est, a diciamo a fare è quella di consentire alla Protezione civile di Cologno Monzese di avere uno strumento assolutamente adeguato in termini normativi a legislazione nazionale regionale quindi,
Offrire, diciamo, una capacità anche in termini di efficienza e di professionalità più incisiva, per ultimo, vorrei sottolineare due dati importanti, come voi sapete, diciamo, al momento dell'insediamento di questa Amministrazione c'è stata l'inaugurazione della nuova sede della Protezione civile, bellissima,
Frutto naturalmente di un lavoro che si è dipanato negli anni e, allo stesso tempo, credo che questo sia stato un segnale che il Sindaco Zanelli ha voluto dare sin da subito. È stata intrapresa una campagna di adesione alla Protezione civile di Cologno Monzese in quanto diciamo purtroppo abbiamo delle diciamo, delle risorse umane e di alta qualità, ma in termini numerici e non corrispondono certamente alle esigenza che il nostro territorio diciamo.
Necessita, siamo intorno esatto, siamo intorno 21 22, quindi è fondamentale, diciamo, una campagna di adesione che stiamo intraprendendo, abbiamo iniziato anche a tra utilizzando lo strumento del cui colloquio, ma continueremo su questa strada.
Ringrazio ancora il presidente citrullo di Commissione e tutti i consiglieri che hanno partecipato alla Commissione e che, credo, ah no, sicuramente compiuto un'opera importante al servizio della nostra città, grazie grazie, assessore determinato dall'illustrazione apro, la discussione generale prego,
Capogruppo c'è il ruolo, prego, ne ha facoltà.
Ah sì, avvio io alla discussione generale perché mi sembra anche giusto, avendo presieduto una riunione di Commissione che, devo dire, ha evidenziato la al veramente la il grande rispetto che noi tutti e tutti i commissari, tutte le forze politiche riservavano, hanno riservato al al corpo della Protezione civile.
È inutile fare.
Ripercorsi storici rispetto all'importanza che in Italia ha avuto la Protezione civile e quindi ma anche per la stessa colonia, in momenti di calamità, soprattutto fortemente condizionati dalla dal dissesto idrogeologico, sostanzialmente correlati al fiume Lambro,
È l'espressione e quindi la la la la grande, la grande disponibilità che questo Corpo ha sempre.
Dato profuso per le esigenze della nostra cittadinanza della nostra comunità.
Durante i lavori della Commissione e sono stati egregiamente rilevati e tante tante cose, tanti aspetti che ai commissari ah hanno permesso di illustrare veramente l'importanza del del loro compito.
E quindi è stato anche l'occasione per ringraziare di queste di queste attività e della conduzione che c'è stata in questi in questi anni, il geometra Martinelli.
Che è stato, diciamo, il coordinatore della per questo periodo per questo lungo periodo del del gruppo della Protezione civile, il dottor scrupolo rappresentato, quello che sarà anche la.
I percorsi futuri, cioè gli obiettivi che la Protezione civile di il Gruppo de di Colonia affronterà quindi la loro disponibilità ad affrontare tutte le calamità, oltre a quelle che dovessero occorrere al tessuto cittadino, anche quelli che alle calamità in giro per l'Italia.
Io penso che un Regolamento del genere questa sera non possa che trovare, come dire, la condivisione unanime, come del resto è stato evidenziato in sede di commissione, qui parliamo di regole di sistema, qui qui parliamo di un aggiornamento, di un adeguamento di quelle che sono le,
Le norme regolamentari del del del nostro del nostro Gruppo, del nostro qui a livello Colognese.
Rispetto a quelle che sono le le normative, nel frattempo cambiate a livello nazionale, e c'è da dire che durante la Commissione anche il,
L'assessore di riferimento. Il collega Del Corno A A è riuscito ad ah ah ah evidenziare effettivamente l'importanza di questo corpo di questo gruppo è l'importanza che deve avere anche la pubblicizzazione, la promozione di questo di questo gruppo di Protezione civile all'interno delle Istituzioni, delle istituzioni, delle istituzioni scolastiche e, soprattutto, già si interviene. Di fatto l'abbiamo saputo durante la riunione. Già si interviene con percorsi formativi dei ragazzi, dei noi, dei giovani, rispetto a sia le problematiche sia al al gruppo di Protezione civile. Questo dall'assessore, è stato detto che sarà sempre di più ampliato e amplificata questa questa, questo percorso di in modo tale da come conseguenza da come dire implementare un po' quelle che sono le le consistenze numeriche del gruppo. Si è parlato anche di dotazione organica, dotazioni strumentali del gruppo, il geometra Martinelli, ricordo, se non vado errato, poi i commissari presenti potrebbero correggermi. Ha detto che, per quanto riguarda la dotazione strutturale e.
Diciamo nel corso di questi anni tutte le Amministrazioni non hanno fatto mai mancare nulla, quindi ci si trova, tutto sommato, in una situazione accettabile con una sede adesso sicuramente nuova e quindi più idonea agli scopi.
E quindi noi chiediamo sempre che si possa sempre di più migliorare da anche alla alla Giunta all'attuale Amministrazione, chiediamo che si intervenga sempre per tenere sempre alto il livello di questo di questo gruppo sotto l'aspetto maggiormente legato agli aspetti correlati agli aspetti regolamentari, la disamina è stata sicuramente effettuata.
Con un occhio, non diciamo così insistente rispetto a tutti i singoli passaggi, ma sicuramente ne abbiamo visto la complessità, l'articolazione del regolamento e gli elementi di novità, come per dire la il nuovo sistema di elezione del coordinatore che dovrà,
Avviare un e si spera a questo punto.
Possa esitare nella migliore scelta in questo senso,
E poi sostanzialmente dire che il Comune di Cologno Monzese deve deve sempre di più insistere con con questo gruppo della Protezione civile, cioè il, l'elemento simbolico si accompagna in questo caso anche all'elemento proprio di utilità sociale. Mai come un gruppo di Protezione civile possa essere debba essere considerato come un fiore all'occhiello per l'intera comunità. Io non vado oltre e grazie ringrazio tutti per l'attenzione. Grazie Capogruppo CET 1, la parola Fabio che, non essendoci la Perego, credo che diversi avrà il compito di Capogruppo Kenya ai tempi raddoppiati. Prego della bella sì, volevo fare due osservazioni, ma i vigili dove sono né ieri sera e stasera ci sono come mai in qualche Consiglio comunale che non ci sono ne abbiamo ne abbiamo parlato in Conferenza dei Capigruppo, abbiamo detto che riferirò nella prossima Conferenza dei Capigruppo perché stiamo discutendo la seduta. La situazione lo abbiamo spiegato forse la sua Capogruppo non gliel'ha detto, ma ne abbiamo parlato proposte, dichiarerei per favore cosa me lo può spiegare per favore, ma ascolti adesso c'è un Consiglio comunale nella prossima Commissione, un po' io ho detto che che avrei spiegato perché stiamo discutendo con l'Assessore alla partita con il Sindaco, la cosa non c'è nessun problema, non c'è nessun obbligo. Da questo punto di vista stiamo ragionando sul fatto che magari al prossimo Consiglio comunale possono anche esserci okay, grazie.
Interviene okay, altri.
Prego Consigliere Sangati, lettera però grazie Presidente, allora anch'io ho fatto parte della Commissione.
Abbiamo letto il regolamento, l'abbiamo abbastanza sviluppato, sviscerato come si dice, ci sembra, un buon regolamento, sa, adesso sappiamo la abbiamo visto l'inaugurazione della sede nuova della Protezione civile.
E il problema, appunto, è un pochino, è la carenza di di numeri dei membri, che sono 22 su un Paese di 47.000 abitanti.
E con una?
E la Protezione civile è molto importante. L'abbiamo, vista la sua autorità, lo vediamo in tutta Italia quando ci sono problemi, l'abbiamo vista sul Lambro, lo abbiamo visto per altri casi, quindi giustamente la cosa importanti. Credo che sia una campagna di propaganda tra virgolette, perché non so se si può parlare di propaganda, ma di sensibilizzazione. Forse il termine più corretto è qualcosa che possa sensibilizzare. Abbiamo tanti giovani veramente che io sono convinto, molti vanno a Lavis e questo è anche vero e buono. Anche questo, però, abbiamo anche la Protezione civile, che ha bisogno di giovani di meno giovani e tutti persone che abbiano di buona volontà di voglia di fare e di fare qualcosa per il Comune di Cologno Monzese da parte della di tutti noi. Credo che questo sia auspicabile.
E ben venga la Protezione civile e la ringraziamo con tutto il cuore, grazie buonasera,
Grazie, consigliere, Sandro Moretti, altre.
Prego che al pubblico una facoltà.
Grazie grazie, Presidente, buonasera, a tutti, io, purtroppo non ho partecipato ai lavori della Commissione, ho comunicato.
Al Presidente la mia impossibilità chiaramente c'è poco da aggiungere alle cose che sono state dette, se non qualche adesso, guardando qui naturalmente il Regolamento che ho soltanto sfogliato e quindi solo qualche domanda, non so se l'Assessore può rispondermi, eccetera.
Eh, ma sono più che altro non domande, diciamo, sono finalizzate alla conoscenza, non non non peraltro, ovvero quando si parla pagina, cos'è qua articolo 3, articolo 4, giusto?
Si Capogruppo proprio io non vorrei interromperla, però noi abbiamo sempre detto questo, allora faccio io la considerazione okay, la ringrazio, ha capito subito, abbiamo sempre detto quello, ho detto che non ho partecipato, faccio una domanda, va bene, grazie Presidente, comunque, laddove se ne do lei sa, lei è molto bravo, se fa la domanda, poi tutti gli altri Consigli comunali presentato ha fatto un po' alla volta.
Domanda a me stesso, così rimane agli atti. Va bene l'assessore e come relatore può intervenire alla fine, per cui se lei si fa la domanda se sei sopra all'Assessore, poi può intraprendere se stesso, perché dico che nessuno mi risponde e la faccio a me stesso e faccio una domanda, voglio leggo qui una cosa per esempio, leggo.
Che per esempio il problema della, l'articolo 4, no, quando parla di, diciamo.
Attività nelle dei fondi compatibili con i fondi che possono essere anche attraverso le previsioni di lasciti donazioni, contributi a favore del Comune e finalizzati e finanzia a finanziare le attività del gruppo comunale secondo il frosone appositamente prevista dal Comune. Questa è una cosa abbastanza importante, ma soprattutto c'era un'altra parte che ho visto. Ecco, quando si parla all'articolo, all'articolo 5, dice al gruppo quale terzo settore chiaramente possono aderire i dipendenti comunali, fermo restando il soggetto a una serie di cose, e dice poi cosa c'è bisogno la domanda, l'autocertificazione, eccetera. Poi dice la missione avviene a seguito di espletamento della fase istruttoria, eccetera, eccetera, e viene comunicato all'interessato il coordinatore al Co, al al coordinatore operativo del gruppo di cui all'articolo 13 in caso di rigetto motivato. Ora mi chiedo cos'è il rigetto motivato perché qualcuno non è idoneo. Ecco, questa è la cosa allora dico la domanda è per poter siccome parliamo di volontari che naturalmente terzo settore svolgono un compito, secondo me difesa della vita, no alla Protezione civile e la difesa dell'ambiente e della vita e come dire, è il momento più alto. No, chi fa volontariato in generale ha sempre voglio dire il nostro plauso e poi, in particolar modo chi svolge un lavoro anche tra virgolette di rischio, no, perché siamo ben consapevoli che le calamità naturali e li abbiamo visto quante volte presenti sul ponte diciamo famoso non il Ponte di Bassano, quelli di San Maurizio al Lambro eccetera quando quando il il Lambro è uscito fuori mi ricordo addirittura la la la la,
Del grande alluvione e la grande voglio dire, diciamo sì che ci fu nel 2002, sono già a novembre del 2002, una arrivò al centro della città, cioè sostanzialmente qual è questa.
In caso di motivato di motivato rigetto vuol dire che la persona non è idonea perché fisicamente a qualche problema, cioè non vedo qui, per esempio, una lo dico a tutela proprio di di chi naturalmente va a svolgere un compito non come dire banale no, perché evidentemente e non è che voglio dire si fa soltanto presenza giusto per fare sì, si svolge anche un compito che non è soltanto quello di, ma anche quello, non dico fisico, ma insomma, voglio dire presuppone una certa, come dire, idoneità.
Questa è una cosa che mi veniva in mente sulla questione, eccetera, e sulla sulle polizze assicurative, alle altre cose ne abbiamo visto, certamente il Sindaco è sempre il responsabile e qualcuno ha citato.
Ecco loro che cosa hanno diritto, sono volontari, sono al rimborso delle spese, diciamo quelle che sono quelle che vive, diciamo che che che metto che per cui possono giustificarle, mi sembra che sia così, quindi non è che ci sia molto da dire, però questi due curiosità sia sui lasciti che naturalmente sulle donazioni, cioè e su questa questione in particolare perché, secondo il mio punto di vista, guardandola uno fa la domanda el presenta la carta d'identità, certificazione, eccetera e non c'è questo aspetto. Secondo il mio punto di vista, Presidente citrullo, credo che forse voglio dire l'idoneità, voglio dire in questo caso, per carità, ci sono anche persone anziane. Mi sembra che nella protezione e c'è c'è.
Quindi c'è ok, va bene, allora mi ha risposto il però io non non l'avevo vista così com'è, non non è che lo e quindi chiaramente e l'aggiornamento del regolamento diceva il il, il, il, il, l'assessore Del Corno e che dovremmo sicuramente fare questa azione di propaganda di sollecitazioni e di sensibilizzazione.
Eh sì, bisogna farla, però non lo so, non ci sono altri incentivi, sono quelli voglio dire, delle motivazioni personali, della sensibilità, della disponibilità, eccetera.
Chiaramente. Ecco questo siccome è rivolta a tutti i cittadini che sono residenti. Ecco, questa è una cosa importante. Io penso che a volte, quando si si mettevano fuori gli avvisi, ieri sera abbiamo parlato della TARI, eccetera, sulla sulla raccolta differenziata, dice, ma qui ci sono cittadini di varie nazionalità, insomma etnica, eccetera mettiamo fuori gli avvisi anche in altre lingue. No, non lo so se si farà fatto questo, eccetera, cioè sostanzialmente allargare il la platea a tutti quelli che hanno piacere, disponibilità, eccetera, a poter partecipa. E siccome i cittadini stranieri ormai sono un numero abbastanza importante nella nostra città, credo che non sia una cosa tanto vanno, voglio dire, ci sono delle comunità, addirittura quindi vanno su e secondo me in quelle comunità potremmo trovare qualche disponibilità che forse nel passato non non abbiamo visto. Sostanzialmente ci sono adesso, se non so se tra i 22 ci sono già cittadini stranieri, eccetera o comunque ecco qualcuno c'era. Ecco bellissimo, però, naturalmente questa mi sembra una cosa e queste sono eh.
Articolo 5, comma ho studiato.
Quindi va be'.
No no, per carità,
E non siamo in essendo in in in una sezione, voglio dire ecco e quindi naturalmente queste sono le cose che volevo dire e al Presidente in alcuni momenti, la come dire, la condivisione, la leggerezza la zona B e bisogna anche voglio dire saper comprese uno fa una domanda la lascia aperte ne so perché poi dopo noi faremo naturalmente applicheremo anche noi in secondo il.
Come ci viene detto così facciamo, ecco alcune volte, secondo me occorre avere lei ha molta intelligenza, ha molto mestiere, a volte voglio di lasci, voglio dire spazio anche a qualche piccola.
Come dire perplessità che mi è stata direttamente, voglio dire riscontrata il mercato, quindi, secondo me è un punto, questo, assolutamente importante per la nostra città e ci auguriamo il meglio il bene, mi avete rassicurato su alcune cose e spero che ci, oltre a essere tante persone che aderiscono,
E spero che ci siano anche voglio dire tanti bei, tante belle donazioni, no, ecco perché questo è importante se ci sono persone che naturalmente qualcuno non sa a chi lasciare, se non naturalmente al.
Alla chiesa, non solo la chiesa, o di come.
Ah ah, Protezione civile, mi sembra, non mi sembra sbagliato, vi ringrazio dell'attenzione.
Grazie capogruppo golpe, San Calogero, era già intervenuto, però.
E brava.
Va beh, va, beh okay, grazie, va bene.
La parola al Capogruppo ronzino, prego, ne ha facoltà, sì, grazie Presidente e buonasera a tutti, dunque parliamo di un atto necessario per procedere all'adeguamento del regolamento del gruppo comunale di volontariato, come già detto anticipato dai miei colleghi, è stato fatto un ottimo lavoro in Commissione con una condivisione unanime cosa dire sulla protezione civile, ci sarebbe veramente molto da dire i nostri volontari e hanno oltre ad avere una grande dedizione e preziosa,
Loro SAC sacrificano una parte del loro tempo per per per chi ha per chi ha bisogno. Peccato che i numeri dei membri sono solo 22. Bisognerebbe, come ho già detto, senz'sensibilizzare un po' un po' di più nel corpo del della Protezione civile, perché questo perché noi viviamo in un momento in cui la sicurezza era preparazioni, sono fondamentali un sistema che cresce ogni giorno con dei volontari sempre più specializzati e su questo il Comune di Cologno Monzese sta dimostrando un impegno concreto per la sicurezza della nostra comunità. Grazie grazie, capogruppo ronzino, altri,
Se non ci sono, ah, prego, prego, capogruppo, tesoro.
Allora anch'io ho partecipato alla Commissione, appunto abbiamo avuto modo di chiarire alcuni, alcuni dubbi che ci che ci ci venivano in mente, ecco certo il numero di volontari effettivamente è molto basso, ma credo che non sia un problema legato soltanto alla Protezione civile ma è un è un problema legato un po' a ai rapporti che sono cambiati io penso da dopo il Covid perché prima mi sembrava che fossero molti di più i volontari di Protezione civile.
Ho trovato comunque valida la proposta dell'inserimento di volontari minori, anche se dubito che i ragazzi prenderanno parte,
Ah, diciamo così, a questo gruppo, mentre secondo me è proprio da da incentivare le diciamo le lezioni, gli incontri appunto con i ragazzi delle superiori, per far capire l'importanza del del senso civico, del volontariato, del perché esistono questi gruppi, a cosa servono, servono a tutti do a tutti noi cioè non è una cosa tanto per perdere tempo per mettersi in mostra,
E purtroppo la nostra gioventù oggi guarda soprattutto all'immagine ai soldi,
All'aspetto esteriore, ecco, non non ha più tanti valori come potevano esserci nel passato, quindi secondo me gli la la cosa.
Da potenziare da fare sono proprio questi incontri per far capire il senso civico e il senso di questo gruppo, che è fondamentale per per tutti.
Questo.
Comunque si si si possono fare tante azioni, giustamente, come dice il collega, però ecco, bisogna, bisogna fare promuovere, promuovere il volontariato, perché i giovani devono essere spronati perché loro Deniz, in così di di di iniziativa personale, non ne hanno perché sono abituati a stare in casa dietro dei video videogiochi piuttosto che i telefonini difficilmente appunto aderiscono ad associazioni o altri gruppi tranne quelli che poi fanno disastri ho finito il mio intervento grazie capogruppo, tesoro, la parola al consigliere della bella facente funzione della Capogruppo della Lega, prego sì, grazie per quanto riguarda la Lega noi voteremo a favore per quanto riguarda l'irregolarità della Protezione civile.
Però, signor Presidente, devo farle notare una cosa articolo 51 del regolamento.
Comma 2, comma 3, se se lo legge.
Si chiede la presenza dei vigili, io non so cosa vi siete detti guardate il comma 2 e comma 3, articolo 51, c'è scritto allora direi bella, io oggi ho sopprimete gli articoli sennò c'è scritto guarda, c'è qua Presidente, ad averla abbiamo sviscerato, ritenerla non è scusi, le sto chiedendo sto facendo una domanda e io le ho comunale c'è un Regolamento comunale, questo articolo 51, comma 2 e comma 3, se si prova a leggere.
La presenza dei vigili, anche perché io non posso oggi perché tranquillo, ma se domani c'è gente cosa fa lei mi dica che intervento vuole fare, si fa i casi in cui ci fossero dei dei casini o qualcuno che farà per averla ascolti chiudiamola qua non è la prima volta no, io non voglio chiudere ascolti e allora lei se però lei mi ascolta adesso allora è lattiero 51 che abbiamo fatto diverse conferenze dei capigruppo dopo il suo Capogruppo intervenuto.
Articoli saranno se siamo già intervenuti, noi non sopprimiamo niente, le sto dicendo che abbiamo già risposto, non c'è un obbligo quando si vuole si guardano, siamo ora no, no, abbiamo no, Presidente, lei che irrisoria il Regolamento del Consiglio comunale non parlo con il suo Capo, lei deve rispettare il Regolamento del Consiglio è rispettato. Il Regolamento articolo 51, comma 2, comma 3, non ci deve spiegare il perché c'è un hobby, sono i vigili, ha spiegato in diverse succede qualcosa che non intendo non intende corrispondere. Se succede qualcosa a chi interviene lassù, lasci stare oggi chissà.
Pubblico tra mi pare che sia un Consiglio comunale molto tranquillo, come è sempre stato, e se succede qualche cosa che le chiedo ai margini, le chiedono l'IRPEF si metta a verbale il consigliere della lista, chiedendo i casi in cui ci fosse qualcuno che da disturbo i così comunale chi interviene grazie in base all'articolo 51, comma 2, comma 3 del testo. I carichi interviene va bene alla tabella. L'abbiamo già spiegato. Quindi a me non interessa io guardo il regolamento dei nidi. Lei, essendo questi essendo politica, il Consiglio mi deve dare risposte sul Regolamento del Consiglio comunale, allora glielo ripeto, articolo 51, comma 2, comma 3, me lo spieghi tra allora non è cosa fa lei ci fossero, ho già risposto, lei non c'era, ho già risposto, io non le do più la parola su questo, ossia sul peso. Ho già risposto perché risposta pista da ho già risposto, non c'è se vuole, può interrogare il pensiero del Segretario generale, non c'era allora segretario è un obbligo Ravenna chiedeva minoritario, allora non c'è problema, Segretario, non ha la parola, non ha la parola, nonché gli incroci e o abbiamo è già intervenuto di Bari, è intervenuto il nostro capogruppo, abbiamo risposto basta, non è la parola, non ha la parola, non ha la parola nostra che avendo nulla e quindi il Consiglio comunale sono stati avvisati, i vigili e i carabinieri sono informati, però gli togliamo la parola o.
Prego.
Leggo l'articolo 51, comma 2 e 3, i poteri per il mantenimento dell'ordine nella parte della sala destinata al pubblico spettano discrezionalmente al Presidente che le esercita, avvalendosi ove occorre, dell'opera della Polizia municipale a tal fine è sempre comandato di servizio un adeguato numero di agenti alle dirette dipendenze del Presidente la forza pubblica può entrare nell'Aula solo su richiesta del Presidente.
Donatella Della Bella, mi pare che sia chiaro allora.
Allora io la richiamo e sospendo il Consiglio comunale ha cinque minuti di sospensione, la richiamo stia attento, però, perché per il secondo richiamo positiva col Prefetto abbiamo già risposto, il Segretario dico, ove occorra sono io la responsabilità è mia sospendo il Consiglio comunale la richiamo la richiamo all'ordine,
Prego, riprendiamo il Consiglio comunale dopo la sospensione.
Prego il Segretario di rifare l'appello, grazie, se ci sediamo.
Per cortesia, dovete rimediare ai Consiglieri Comunali, dovete di Béjart, per favore, grazie.
Riprendiamo il Consiglio.
Ripartendo, siamo ancora in fase di illustrazione generale del punto in discussione generale. Grazie libecciate.
Mini Zanelli. Stefano.
Batacchio Rosalia, assente bresciani, Mario.
Cancelli Carla Livia.
Caputo Ferdinando Caroleo Maria.
Assente giustificata Casiraghi. Monica.
C'è Trullo Luciano Cocino, Giovanni.
Colombo Antonio.
Della Wella, Fabio.
Di Bari Giuseppe, assente giustificato Ferrari. Laura.
Gli acrilici Tiziana.
Mursili, Alessandro.
È la villa di Martina.
Pellegrino Leonardo.
Per guadagnare assente, giustificata. Rocchi, Angelo assente ronzino, Carlo.
Sanga letti Doriano, Sturniolo, Giuditta, Tesauro, Gianfranca, Volpi Isidoro Zanelli. Daniele grazie. La seduta è valida, Presidente, grazie, signor Segretario. Continuiamo nella con la lettura, l' iscrizione del punto 1 4 dell' ordine del giorno che appunto, Approvazione regolamento del gruppo comunale di volontariato siamo nella fase di discussione generale.
Lei è già intervenuto della vela sulla discussione generale. Quindi.
No ascolti Taravella, io io le voglio allora no della vela io la prua della vela ascolti guardi che lei sta veramente correndo un grave rischio, lei sta impedendo il Consiglio comunale, le gli, il Segretario glielo ha letto gli errori che i poteri no, non le do la parola, de le do la parola a lei è già intervenuto quando arriveremo alla dichiarazione di voto sul punto e io le do la parola dell' opera non mi costringa a guardi che sta correndo un grave rischio, lei sta impedendo, lei sta impedendo la prosecuzione del Consiglio Comunale vuoti che ci rifletta bene, ci rifletta bene, io ho l' ordine dei lavori,
Prego, siccome che lei non riesce a dare una risposta neanche forse neanche Segretario, non ho capito la risposta. Chiedo all' assessore l' assessore. Chiedo a lei che è molto umano, capisce certe cose. L' articolo 51, comma 2, comma 3, c'è scritto che bisogna avere la presenza di vigili quando c' ero io, allora adesso basta, non c' entra niente, come da quando l' assessore Sabella glielo ripeto, allora gli Regolamento voglia chiudere. Oggi parliamo di regolare, chiudiamo qua, sto proprio regolamento i poteri, parlare dell' emendamento e io sto leggendo il Regolamento. Cosa dicono i 109 Tonino? Sto leggendo quella odierna nello stabilire i poteri per il mantenimento dell' ordine nella parte della strada destinate al pubblico. Spettano discrezionalmente prelude al Presidente che le esercita avvalendosi ove occorra. Quindi non è un obbligo. Io ho deciso che i vigili non occorrono il Consiglio comunale qui e che è tranquillo che questo Consiglio comunale quindi, ove occorra non obbligo chiuso, si riesca ad arrivare a casi, deve chiamare i carabinieri, non si preoccupi, non si rapidamente i soldi e non si preoccupi chiaro. Come sapete, la mia deve avere la responsabilità è chiara, non è chiarissimo e non è chiaro ove, ove voti reso rappresenti, andiamo a casa mia. Andrà poi lei ok agli omaggi dei lavori, prego,
Prego, consigliere acquisita, anche prego, voleva tornare Bre buonasera a tutti. Volevo tornare un attimo sull' argomento che stavamo trattando del regolamento.
Giustamente mi sembra un po' fisiologica. Come dicevo, io ho seguito solamente in streaming la Commissione e Luca Martinelli appunto, è stato molto, molto chiaro sulla la situazione storica, diciamo di come è andata in questi anni e il discorso della Protezione civile su Cologno, c'è stato appunto questo decadimento un po' di numeri, se vogliamo dire, ma fisiologico, diceva perché se è passata di dei picchi di 35, adesso siamo a 22, dove ci sono anche sei donne, quindi tutti equamente rappresentati ci sono anche dei giovani. è vero che l' età media intorno ai 50 perché, dovendo preparare le persone facendo dei corsi interni ci vuole una grande disponibilità di passione, di tempo e di tempo, appunto, dediti a dedicarsi per poter fare tutti questi corsi di formazione. No, non penso che i giovani non mi trova molto concorde sulla visione della la consigliera Thesaurus, giovani che ci sia questo disamore generale dell'impegno civico, perché l'ha dimostrato anche la presenza su alcuni impegni che hanno avuto i nostri giovani di Cologno, come si sono impegnati, ad esempio anche nella nell'organizzare la manifestazione che abbiamo fatta dell'antimafia, beh, questo è stato un calma, no, ci sono molti giovani impegnati e le assicuro che faccio parte del volontariato, degli oratori. E tutto in mano ai giovani, dall'animazione dei centri estivi, quelli che è la collaborazione sono giovani, che vanno dai 15 ai 18 anni 14 anni, abbiamo più di 300 che si impegnano educatori e suppliscono anche laddove purtroppo per esigenze di altro tipo, non si può intervenire dal punto di vista della chiamo pubblico. Quindi tamponano alcune situazioni che, grazie al loro impegno e sono impegni dove si dà da fare nel doposcuola si danno da fare. Gli angeli famosi del fango, gli angeli dell'alluvione, del dell'Emilia Romagna, non è vero che probabilmente vanno semplicemente appassionati e qua ho visto nella Commissione si parlava appunto del volantinaggio della della presa, cioè di far conoscere cosa sta dietro alla Protezione civile, perché quanti giovani abbiamo ne Lavis? Abbiamo appena festeggiato anche la Festa dell'AVIS, ho visto tantissimi giovani ma non di primo, come si può dire, giovani che già all'età di trent'anni hanno hanno già donato, per non so quanti litri facevano l'esempio di litri di di sangue che servono per fare del bene quanti giovani sono iscritti alla donazione degli, quindi non non ne faremo un discorso proprio di dire i giovani al giorno d'oggi di categoria, forse magari noi, che abbiamo una certa età, attendiamo un po' metodo, abbiamo detto in più da quella parte delle volte ah, ah ah ah, relativizzare un po' l'impegno dei giovani dicendo stanno tutto il giorno sul cellulare, sta probabilmente siamo anche noi che non comunichiamo bene, non diamo a loro, non non passiamo bene, questi valori non li appassioniamo in un leader, non gli diamo magari gli ITS di spazi de I dei quali loro necessitano. Abbiamo parlato più volte in Consiglio di trovare delle modalità per appassionarli, per per dare la possibilità di presenziare e una di queste sarà quella partecipazione alla Protezione civile. Sarà nostra cura renderla diffondere. Insomma, con volantini, come si è detto, faranno anche la giornata. Ho capito bene chi sarà una giornata bella interattiva sul territorio, dove faranno proprio vedere se se la Protezione civile, con in collaborazione con le altre forze, dove va l'impegno, però, mi sembra che di fronte anche eventi nazionali con la quale la nostra Protezione collabora, perché quest'anno il ventiquattresimo dell'impegno della nazione.
Ha sempre portato anche tanti giovani sul campo e ci son stati nell'alluvione dell'Emilia Romagna hanno dimostrato che la giostra gioventù è ancora una parte bella. Probabilmente dobbiamo solo impegnarla.
Grazie consigliera Casula dagli altri.
Ci sono altri, do la parola al Sindaco proprio sindaco, sì, io volevo solo buona sera a tutti i problemi di tutto e volevo semplicemente aggiungere due piccole note per quanto riguarda questo regolamento.
Questo Regolamento, appunto, arriva dopo questo lavoro normativo sia a livello nazionale che a livello regionale,
Ho avuto anch'io poi personalmente in modo di partecipare ad alcune riunioni organizzative di Città metropolitane di Regione Lombardia proprio su questi, su questi temi perché, come è stato giustamente ricordato dal Capogruppo olpe, la responsabilità poi ultima della Protezione civile rimane in carico al Sindaco per cui sotto questo punto di vista.
Diciamo rima, cioè quella tra le tra le, ha tra tra le tante altre e quindi sicuramente diciamo, ho seguito con una certa attenzione anche questa fase preparatoria.
Un po' la ratio della, la ratio normativa e un po' quella di rendere sostanzialmente il gruppo di Protezione civile che,
In molti Comuni è una diretta emanazione del Comune, un Ente appunto di volontariato, un ente che potremmo appunto inserire nel terzo settore e da qui un po' anche questa possibilità di poter recuperare, appunto tramite donazioni, tramite lasciti anche delle anche delle risorse.
E ci auguriamo ovviamente che qualcuno pensi anche anche a questo.
Tra l'altro consigliere Volpe, oltre al oltre, oltre alla Chiesa, debbo dire che nei primi mesi ho avuto anche la la la visita di una persona che voleva lasciare un appartamento del Comune, ecco, quindi debbo dire che ogni tanto qualcuno si ricorda anche dell'ente dell'ente comunale fortuna esatto, esatto, fortunatamente c'è qualcuno che si ricorda anche del Comune diciamo commenti. Detto questo, appunto, c'è un po' questa questa dualità, per cui l'amministrazione pubblica, il Sindaco da una parte, e la Protezione civile, dall'altro. Questo crea chiaramente la possibilità di far crescere proprio l'idea di far crescere il gruppo di Protezione civile, da un lato, dall'altro crea chiaramente anche un po' di tra virgolette difficoltà, perché la responsabilità ultima rimane al Comune di Cologno che, comunque, continuerà poi a sovvenzionare, acquistare mezzi, eccetera e dall'altra parte, come dire, c'è questa autonomia, quindi, ben quindi il Comune di Cologno sottoscritto come sindaco. Pro tempore, quindi, dovrà, come tutti gli altri Sindaci d'Italia, in qualche maniera vedere nei prossimi mesi, come come Funds nei prossimi mesi nei prossimi anni, come funzionerà questa nuova questa nuova modalità? L'attività svolta in questi anni della Protezione civile è stata sicuramente un'attività. Encomiabile è stato ricordato in Commissione, per cui non non voglio dilungarmi sicuramente su questi su questi aspetti.
Vorrei però prendere una suggestione che è arrivata dalla capogruppo Tesauro, che era quella legata anche al discorso dei ragazzi minorenni. È vero che i minorenni non possono essere impegnati evidentemente in un'attività diretta, però noi abbiamo avuto anche sul territorio di Cologno una gara grossa associazione, in particolar modo l'Avis che qualche tempo fa aveva creato un gruppo praticamente di giovani che erano minorenni, che chiaramente, come anche in quel caso, non potevano fare servizio di assistenza in in ambulanza, però il fatto di cominciare magari ad avvicinare qualche giovane, nella speranza che poi crescendo, insomma, non si rimane minorenni a vita. Prima o poi, come dire sì, se si diventa maggiorenni e se magari uno è già appassionato all'opportunità di rimanere, come dire nella nelle associazioni, quindi credo che un po' la sfida per la per la protezione civile di Cologno credo che sia CR. Credo che sia sicuramente questa raccolgo con molto favore da parte del Capogruppo Volpe, anche magari questa questa suggestione di come dire andare a prendere anche di dive allargare e andare a prendere diverse provenienze. Noi abbiamo, abbiamo sempre detto come la città di colloquio e sia dal punto di vista sociale molto sta stratificata. Ecco, credo che il volontariato sia sicuramente, assieme ad altri, uno di quegli ambiti dove le differenze, come dire, sì, si appianano e dove sicuramente è più facile creare questa connessione.
Grazie Sindaco, allora procediamo quindi adesso con la dichiarazione di voto sul punto della discussione, prego.
Io, Capogruppo volpe, ma ci sembra abbastanza scontato, lo avevamo già detto, voglio dire tra le righe e anche esplicitamente non solo io, anche gli altri colleghi da questa parte, tutti, credo, c'è un assenso, c'è un'unanimità perché mi sembra,
Diciamo molto meritata, è giusta per questa, per questa questo regolamento, per la Protezione civile, chiaramente anch'io conosco bene Martinelli, lo conosco da ragazzo, abitava vicino ai miei suoceri quando era piccolini, abbiamo giocato insieme, eccetera ha sempre svolto un compito molto importante eccetera Presidente e allora,
Noi.
Non abbiamo ricevuto l'ultima convocazione. L'ultima a verbale della Conferenza dei Capigruppo l'avevamo chiesto, non soltanto in quella seduta ufficiale. Certo, c'è una discrezionalità che io capisco lei esercita e la responsabilità è in capo a lei, però voglio dire siccome, al di là del problema sicurezza, lo dico e poi chiudo, c'è anche un problema di immagine che credo, indipendentemente dall'ottima presenza, voglio dire storica che naturalmente noi plaudiamo sempre e apprezziamo e quindi agli annali rimarrà, voglio dire imperitura memoria, ecco, io penso che nei secoli dei secoli di guerre e io penso che la presenza della come dire istituzionale diede dei Vigili è una cosa bella punto. Certamente è una discrezionalità. Seconda cosa abbiamo più volte ripetuto e chiudo anche il problema di comunicare ai cittadini il problema della, cioè la, la, la, la, la programmazione, i Consigli comunali che si svolgono, cioè i manifesti, questa no, sono due cose che le abbiamo chieste non ne abbia io gliela ripeto qui ufficialmente a nome non solo mio perché, ripeto, io capisco perfettamente quello che lei ha detto, capisco la discrezionalità, capisco, so leggere come lei ha appena un po' quello che lei ha detto e capisco tutto quel però, insomma, troviamo naturalmente a me lei ci doveva dare una risposta, ce la dia poi dopo su quella discutiamo che buon uso, dopodiché dopodiché,
Su questo punto, io penso che ci sia l'unanimità con molto piacere. Questo è quanto Capogruppo golpe. Io non voglio ricominciare la discussione, quello che voi avete dichiarato è stato ascoltato da me e recepito ora, se lei vuole il verbale, non so perché ma lo riceverà, io ho registrato sono in corso delle interlocuzioni con l'Assessore alla Sicurezza con il Sindaco e col dottor Luigi. Per quanto riguarda i manifesti, ho detto che avrei dato una risposta presente la capogruppo della Lega Perego, avrei dato una risposta nella prossima Conferenza dei capi che convocherò a breve, perché ci sarà un altro Consiglio comunale e a breve io vi risponderò lì per quello che riguarda la responsabilità. È mia da questo punto di vista e ritengo che ho rispettato ampiamente l'articolo 52 perché ritengo che non occorrono, visto che sono presenti in Aula sempre i soliti quattro giorni che conosciamo e che io ringrazio sempre da questo punto di vista, per essere presenti, quindi è la la difesa, è mia, non voglio più ritornare e quindi la prossima Conferenza dei Capigruppo risponderò no, no, no, la prossima Conferenza dei Capigruppo io risponderò grazie.
O della bella sulla dichiarazione di voto, che tra l'altro lo aveva già fatto.
Eh va beh, lei è un cartomante già prevede che non succede niente, lasciamo perdere. Per quanto riguarda questo punto, qui la Lega vota a favore, in quanto il regolamento non è di, non è di destra o di sinistra e di tutta la cittadinanza, quindi il nostro voto favorevole e per dimostrarle che non siamo come lei, quindi non la pensiamo, come lei, che la magari no non accetta le critiche, perché io ancora insisto dell'articolo 51, comma 2, comma 3, legge poi mi deve rispondere poi risponderà, vediamo sì prendere delle responsabilità, vediamo cosa succede volutamente SRI, è andato a vedere chi c'è oggi, questo assolutamente sì.
Piuttosto io ho valutato questo favore su questo punto e c'è scritto prenderei tanto c'è tanto è tutto registrato, sì, sì, ma solo perché non si preoccupi io lo so, va benissimo, assumono la responsabilità, tutto quello che AUSL Romagna vada via temi acquieto, tranquillo lei e di chi lo deve rispondono, non risponde a nessun altro, vogliono a favore. Io solo io non rispondo, grazie.
Ti prego.
Prego Capogruppo, bruciare ne ha facoltà, grazie Presidente buonasera a tutti.
Beh, è giusto per le dichiarazioni di voto, ma anche per cogliere l'occasione di ringraziare il gruppo della Protezione civile cittadino che da diversi anni parliamo 24 25 anni ha lavorato davvero con grande senso di responsabilità, con grande preparazione, con professionalità, e credo che sia una cosa che tutti possiamo possiamo riconoscere un ringraziamento particolare al coordinatore, ancora in.
In carica Martinelli, perché è anche merito suo tanto il lavoro che è stato fatto, quanto l'essere riuscito a mantenere il gruppo ancora coeso, anche se stanno diminuendo un po' i numeri sui giovani e mi trovo un po' anch'io in dissenso su quanto è stato detto dal consigliere capogruppo Tesauro, perché sempre trovo sempre un po' sbagliato generalizzare e abbiamo tanti esempi e anche positivi nella nostra città e non solo, diciamo anche in Italia.
Personalmente, oltre agli oratori, né in città vedo grande presenza, ovviamente nell'AVIS ho avuto anche esperienze in passato, ho negli scout gli scout di Cologno, sono ancora un buon gruppo e credo che davvero sia un po' anche un po' tutta una difficoltà che hanno tutte le associazioni e quelli del ricambio generazionale e quello di fatto di trovare nuovi giovani che aderiscano e si impegnino dal mio punto di vista strettamente personale e credo anche che i giovani oggi abbiano più difficoltà di noi,
Ad inserirsi in maniera un po' anche tranquilla nel mondo del lavoro, perché si lavora diversamente, si lavora molto più sfruttati, si lavora a tempo pieno, si lavora anche per raggiungere risultati che una volta si raggiungevano più facilmente perché si è sottopagati allora credo che in questi casi sia più difficile riuscire a pensare anche ad altro. Vedo anche per i giovani che conoscono escono la mattina alle 8, tornano la sera alle 8 e magari ci prendevano ancora pensare al lavoro, è difficile pensare ad altro, però questo è un discorso molto più ampio. Io spero davvero che questo regolamento contribuisca, sia utile sia un utile strumento, perché la nostra Protezione civile possa continuare a lavorare, a lavorare bene come ha sempre fatto e che sia uno strumento davvero è apprezzato da tutti. Come è già stato detto, questo è un Regolamento che non ha colore, e quindi mi aspetto davvero che ci sia un'approvazione da parte di tutto il Consiglio comunale per Cologne solidale democratica. Ovviamente il voto sarà favorevole.
Grazie alle categorie professionali. La parola alla Capogruppo Ferrari, prego, ne ha facoltà, grazie Presidente e buonasera a tutti e mi associo anch'io ai ringraziamenti nei confronti del corpo di Protezione civile, al l'incaricato ancora in essere e il dottor Martinelli e con l'auspicio che la campagna di sensibilizzazione e di conoscenza serva a reclutare nuovi volontari.
Da Alleanza Verdi e Sinistra esprimere voto favorevole. Grazie grazie, capogruppo. Altri,
Altri nessuno.
Ah, sì, prego consigliere, Zanelli la parola sì, buonasera, grazie Presidente, buonasera a tutti anticipo subito che il voto di Colonia un libro sarà favorevole, chiaramente stiamo andando a votare un adeguamento di un regolamento che dobbiamo fare per motivi prettamente tecnici e normativi ma colgo anch'io l'occasione come hanno fatto anche,
Durante gli interventi precedenti i nostri e i miei colleghi Consiglieri, colgo l'occasione per ringraziare l'attività svolta da dal gruppo, perché è un'attività importante su tutto il territorio nazionale, ma specialmente qui a Cologno tutti abbiamo ancora in mente,
L'importante attività svolte dal Gruppo in occasione, appunto, delle alluvioni. Un'occasione anche, per esempio, che non è stata citata, ma anche durante il Covid hanno fatto un'attività molto importante e quindi diciamo, siamo veramente debitori nei confronti di questo gruppo.
Io non ero presente in fase di Commissione, ma appunto ho avuto modo di seguirla tramite lo streaming e devo dire che effettivamente è quello che è uscito il problema grosso che è uscito dalla reperibilità dei volontari, no, quindi sicuramente quello che è stato detto e cioè tentare di riuscire a portare qualche volontario in più soprattutto le le fasce più giovani di età, quindi i giovani, proprio perché hanno anche quella forza di poter diciamo dare un,
Una mano in più a questo gruppo e siamo noi che dobbiamo trovare modalità per per attirarli. Ecco quindi stasera sono già uscite varie proposte varie. Penso che siano abbastanza interessanti e quindi speriamo veramente che questo gruppo continui continui bene, come sta facendo, come ha sempre fatto e niente chiudo rinnovando al nostro voto favorevole.
Grazie consigliere regionale, la parola, la consigliera Storniolo, chiedo che lei intervenga al posto del Capogruppo della dichiarazione dei voti.
Sì, grazie, intervengo buona sera a tutti intervengo, prego invece del mio Capogruppo, che mi ha lasciato la parola, perché volevo ringraziare personalmente le persone che partecipano ancora al gruppo di Protezione civile, io Luciano mi ha lasciato la parola perché io ho partecipato 10 anni a questo gruppo il gruppo comunale sono molto orgogliosa del lavoro che è stato fatto insieme con tutti volevo rassicurare sul fatto che abbiamo avuto anche i cittadini stranieri, abbiamo avuto anche parecchi giovani,
Sui giovani. Diciamo che ho una piccola preoccupazione perché il lavoro è molto, molto impegnativo, è un lavoro di molte responsabilità ed è anche rischioso. Durante tutti questi anni abbiamo avuto anche gente che ci ha attaccato aggredito. Insomma, c'è anche una componente di pericolo in questo tipo di attività.
Quindi va beh, non posso far altro che esprimere il parere favorevole da parte del partito, ma soprattutto il mio parere favorevole, perché sicuramente il RUE in un regolamento e il miglioramento continuo l'adeguamento continuano del Regolamento possono contribuire alla diciamo, al miglioramento di questa esperienza così importante.
Grazie quindi il voto favore da parte del Gruppo del Partito Democratico, la parola al Capogruppo ronzino, prego sì, grazie Presidente, come già anticipato, un caloroso ringraziamento, riconoscenza gruppo della Protezione civile, il Movimento 5 Stelle voterà favorevole grazie.
Bene, se non c'è nessun altro, pongo in votazione il punto all'ordine del giorno, prego, votiamo.
20 presenti 20 favorevoli all'unanimità, passiamo ora alla immediata eseguibilità della deliberazione, quindi votiamo ancora.
Ebbene, anche per l'immediata eseguibilità 20 favorevoli, il punto passa grazie do lettura adesso.
Del punto iscritto al numero 5 dell'ordine del giorno ad oggetto, un nuovo Statuto, il nuovo Regolamento di funzionamento del Consiglio comunale, affidamento della predisposizione delle relative bozze alla Conferenza dei Capigruppo, con questa delibera si decide di affidare alla Conferenza dei Capigruppo lo studio di una nuova bozza dello Statuto e del Regolamento di funzionamento del Consiglio comunale, affidando al Presidente del Consiglio Comunale alle attività di coordinamento dei lavori e prevedendo ove necessario, le audizioni alla consulenza dei dirigenti dell'ente nonché di eventuali esperti esterni. Allora io permettetemi,
Di continuare questa breve relazione aggiornandolo esattamente il con il Consiglio comunale e della discussione che c'è stata dove è stata la Giunta, diciamo così, un accordo da PUA da parte di tutti i Capigruppo consiliari.
Quello che noi stiamo votando, una commissione temporanea che non è regolata dal regolamento. Il regolamento del Consiglio comunale prevede, come unica Commissione temporale della Commissione d'indagine e di controllo, ma è una Commissione che invece è regolamentata dallo Statuto, dove lo Statuto dice che ci possono essere commissione di studio ad hoc e quindi questo è quello che noi andremo a fare la. La Conferenza dei Capigruppo quindi si occuperà di redigere quello che è il nuovo regolamento e il nuovo statuto a partire dallo Statuto comunale, perché generalmente e lo Statuto che contiene in parte anche il Regolamento del Consiglio comunale, quindi i lavori che la Commissione sarà votato verrà data appunto poter alla Conferenza dei Capigruppo i Capigruppo di poter svolgere questo lavoro vi è la. La Commissione è partita con il lavoro relativo allo allo Statuto e una Commissione squisitamente di studio diversa da tutte le altre Commissioni che abbiamo voluto. E così per un motivo molto semplice. Le Commissioni che ci sono in questo momento sono già preordinate e votate in questo caso, dando il potrei alla Conferenza dei Capigruppo di svolgere questo lavoro. Ribadisco esclusivamente di studio e c'è la possibilità anche di avere Consiglieri comunali, perché i capigruppi possono designare altri,
Al loro posto anche ai consiglieri comunali che possono, non dico essere i più bravi o meglio di altri, ma è essere ampiamente capace magari avere più esperienza rispetto agli altri per poter condurre un lavoro importante come questo che stiamo parlando del, la presentazione ex novo dello statuto e del regolamento, e una Commissione su cui non si voterà perché noi ci ritroveremo nell'Aula di la nell'Aula nella sul tavolo della Giunta e lavoreremo, studieremo per andare a comporre quello che sarà il nuovo Statuto del nuovo regolamento, tutto il lavoro che verrà poi portato all'attenzione della Commissione, uno che lo delibererà per arrivare in Consiglio comunale.
Quindi quello che noi stiamo facendo stasera e vorrei ribadirlo e con questa delibera si decide di affidare alla Conferenza dei Capigruppo lo studio della della nuova bozza, dello Statuto e del Regolamento del funzionamento del Consiglio comunale. Io debbo dirvi che fino a questo momento ho parlato quando mi sono insediato sulla poltrona di Presidente del Consiglio di una stagione riformista. Io non so quanti regolamenti, compreso quello di stasera, noi fino adesso abbiamo votato e devo dire che sono estremamente soddisfatto perché c'è stato fatto veramente un lavoro proficuo e di questo voglio ringraziare soprattutto dicono anche i consiglieri di opposizione. Non me ne volesse alla maggioranza, perché chiaramente la con la, con la maggioranza fa la maggioranza, ma i consiglieri comunali di opposizione che hanno collaborato insieme alla maggioranza, divenendo sempre a regolamenti su cui c'è stata l'unanimità, il mio sogno è la mia speranza è quello che e mi adopererò da questo punto di vista che anche questa Commissioni che si va a insediare questa Conferenza dei Capigruppo possa svolgere il lavoro portando a compimento il nuovo Statuto e il nuovo regolamento. Non dico all'unanimità, ma io spero e ci credo che invece questo possa avvenire. La mia speranza è questa e mi adopererò come coordinatore dei lavori affinché questo avvenga. Detto questo, io apro la discussione, vi comunico che è stato presentato un emendamento, la consigliera Di Bari. Credo che lo esporrà stasera la la capogruppo di Fratelli d'Italia, quindi apro la discussione generale e poi ci strapperemo e dei feriti. Discuteremo l'emendamento e poi passeremo alla votazione per cui apro la discussione generale. Prego.
Prego consigliere Colombo, grazie Presidente e buonasera a tutti, allora, nel suo intervento che ha illustrato questa proposta di delibera, non me ne voglia. Il Presidente è stato involontariamente impreciso dal punto di vista terminologico, quando ha evidenziato che quella che andremo a votare questa sera è una commissione temporanea, nel senso, come diceva lei, che va distinguersi dalle Commissioni permanenti, il problema che in realtà a stretto rigore terminologico, proprio perché la proposta di delibera che ce lo chiarisce non è una Commissione temporanea, non è cioè un organismo ad hoc che viene costituito, ma si prende un organismo già esistente che è la Conferenza dei Capigruppo a cui, a torto o a ragione, si valuta l'opportunità di dare, diciamo così, una tantum, una funzione che non rientra fra quelle tipiche fra quelle che ordinariamente vengono svolte da questa, da questo organismo.
Quindi, già da questo punto di vista, personalmente è un'operazione che non suscita particolare passione per quanto mi riguarda, perché esiste una Commissione permanente che la Commissione 1, che tra le sue competenze c'è, secondo me anche quella di occuparsi di modificare lo statuto e il regolamento,
E se io fossi molto semplicemente un commissario della Commissione, uno, mi sentirei depauperato di queste funzioni che appartengono. Per quanto mi riguarda, alla Commissione di cui faccio parte io penso al mio Gruppo consiliare. Io sono contento che sia se verrà approvata anche con il mio voto, accenno già che voterò comunque a favore di questa proposta. Se sarà il Capogruppo citrullo che rappresenterà il mio Gruppo, io mi sentirò personalmente adeguatamente rappresentato, ma non mi sarei sentito rappresentato o meno se al posto di centro nullo ci fosse stata la consigliera Cangelli, che fa parte della Commissione. 1 nel mio caso è così, ma nel caso magari di altri gruppi consiliari dove il Capogruppo può avere le attitudini del Capogruppo, cioè la capacità di fare sintesi, all'interno del proprio gruppo, di rapportarsi con i capigruppo delle altre forze politiche presenti in Consiglio comunale, ma magari non ha come invece, fortunatamente, il gruppo consiliare del Partito Democratico nel proprio Capogruppo, le un Capogruppo che anche quella formazione, per quanto mi riguarda giuridica che il Capogruppo citrullo a che può mettere al servizio di questo tipo di operazione che si vuole in qualche modo affidare a la Conferenza dei Capigruppo una seconda perplessità è come nasce questa idea. Allora io devo darle atto, Presidente, in tempi cosiddetti non sospetti, quando eravamo in campagna elettorale, lei mi confidava che credeva molto in questa necessità per il nostro Comune di avere uno Statuto e un Regolamento riformati, aggiornati, adeguati anche alla normativa statale vigente, alle nuove esigenze che si si manifestano con l'esperienza che per tanti anni ha avuto anche in questa in quest'Aula e le fa onore che sta portando avanti con coerenza questo impegno che aveva aveva inteso assumere, però mi mi chiedo come nasce formalmente questa proposta di delibera, perché ogni proposta di delibera che arriva in Consiglio comunale arriva dalla Giunta, quindi arriva da un Assessore da più assessori dallo stesso Sindaco. Come nasce come nasce, questa proposta di delibera nasce dall'Ufficio di presidenza, voglio fosse immaginare, prima che dalla Conferenza dei Capigruppo ecco questa cosa mi piacerebbe, magari conoscerla, come si è arrivati a pensare all'opportunità che siano i Capigruppo in questa Conferenza, con questa specifica funzione, a dover fare questo primo passaggio di scrematura no di modifica tra virgolette rozza chiuse le virgolette virgolette, per poi arrivare alla Commissione una e 1 e alla fine in Consiglio comunale perché, badate bene, la Commissione uno può ribaltare il lavoro della Conferenza dei Capigruppo e in astratto il Consiglio comunale può ribaltare quello della Commissione. 1 e meno male che stanno così le cose. Ora le perplessità sono più di una poi sull'opportunità di modificare il Regolamento e lo Statuto. Mi trovate assolutamente d'accordo. Io supero poi la questione del nomen iuris e quindi evidentemente voterò a favore perché su ogni altra valutazione preminente la necessità di organizzare i lavori per arrivare alla modifica dello statuto e del regolamento in determinati tempi.
Anche questa è una perplessità che io evidenzio in Consiglio comunale, cioè il Consiglio Comunale delega alla Conferenza dei Capigruppo, attribuendo le 1 funzione che tipicamente non le è propria, di modificare il Regolamento e lo Statuto senza darle un termine, ogni delega seria a un termine, quindi vogliamo dare un termine. La maggioranza ha fatto una riflessione onestamente, se diciamo stimolata, non per vantarmi ma per la verità dei fatti, dal consigliere che sta parlando e ha raccolto questa mia, come se la mia proposta, quindi, a nome della maggioranza maggioranza incaricato in tal senso io propongo già di indicare un termine entro il quale la Conferenza dei Capigruppo dovrà aver elaborato in maniera completa la bozza di modifica del Regolamento e dello Statuto che poi sarà sottoposta al secondo step. Ormai bisogna parlare anche in inglese, oltre che in latino Capogruppo volpe. Rassegniamoci a un secondo livello, diciamo, di approfondimento, che sarà istituzionalmente devoluto alla Commissione. Uno.
Per perfetto, quindi il termine che abbiamo in qualche modo valutato congruo e il 30 giugno 2025, quindi inviteremo la confermo il Consiglio comunale formalmente proponiamo, come maggioranza, che si modifichi la proposta di delibera.
Aggiungendo che il Consiglio comunale invita la Conferenza dei Capigruppo a completare il lavoro di redazione della bozza di modifica del Regolamento e dello Statuto entro il 30 giugno 2025.
Bene.
Mi avvio quindi alla conclusione.
Faccio anche questa considerazione che in questo senso.
E prima di chiudere, magari sento il Segretario Generale, se vuole fornirmi dei chiarimenti che reputo necessari e che penso che siano necessarie anche per, diciamo, una valutazione da parte del dei consiglieri comunali, allora la domanda è questa.
Per l'attività che verrà svolta dalla Conferenza dei Capigruppo.
Se questa delibera verrà approvata, sarà prevista la corresponsione di un gettone di presenza, di un'indennità di funzione oppure no?
Questa è la domanda che io rivolgo al Segretario generale, per perché se la risposta è sì e cioè se la risposta è che per questa funzione i Capigruppo avranno un gettone di presenza o un'indennità di funzione, chiedo al Segretario generale se ravviserà ebbe in questa ipotesi una situazione di conflitto di interessi nei confronti in capo cioè ai Capigruppo in ha avuto riguardo alla quale per legge siano tenuti a non partecipare alla discussione e alla conseguente votazione chiedo queste due cose al Segretario generale. Grazie Presidente,
Prioritario.
In merito alla prima, stiamo facendo ancora degli approfondimenti per verificare la legittimità o meno delle erogazioni nell'ipotesi in cui si verifichi, poiché effettivamente i membri della Commissione, chiunque essi siano, hanno diritto ci siamo posti anche noi la domanda, però,
Direi di no, nel senso che, se dovessimo configurare un conflitto di interessi, di fatto i lavori del Consiglio sarebbero bloccati, non potremmo andare avanti perché, dovendo astenersi, non soltanto i componenti probabili ma anche quelli meno probabili tanto che c'è la possibilità di dare la delega di fatto nessuno potrebbe procedere alla votazione e chiaramente non è pensabile proporre un Commissario, questo peraltro, credo che valga anche per le Commissioni precedenti, perché anche prima tutti potenzialmente potevano essere nominati e di quello siamo già certi che avevano diritto a prendere il gettone di presenza.
Concludo il mio intervento grazie consigliera, Colombo, prego altrui.
Capogruppo Volpi, allora, grazie Presidente, allora cerchiamo di mettere chiarezza, intanto la prima risposta che ha dato il Segretario generale.
È assolutamente importante per quello che andremo a dire noi questo questa, questa materia, diciamo la necessità di modificare lo Statuto e il Regolamento lo abbiamo già fatto parzialmente e abbiamo da subito sottolineato una cosa che è abbastanza scontata sta nelle regole, proprio della democrazia e naturalmente della condivisione perché le regole che ci sono non vengono cambiate in corso diciamo d'opera ma si cambiano quando c'è una condivisione di tutta l'Assemblea di tutte le parti che sono qui rappresentate perché solo così si può mettere mano a questa materia.
Però qui occorre fare alcune precisazioni, ora io capisco.
L'intenzione del Presidente del Consiglio di voler, naturalmente, perché ne abbiamo discusso a più riprese, io ho posto anche alcune questioni che adesso dirò le svizzere Rho, perché la le le osservazioni che ha fatto il capo e il.
Consigliere,
Colombo, avvocato, quella un po' sono di merito sono pertinenti e in un certo senso, non soltanto sono legate alla sua e alle sue, alla sua qualità professionale, indubbia e naturalmente molto spiccata e molto voglio dire stimata ma perché evidentemente noi siamo anche abbiamo vissuto e qui ci sono alcuni che sono presenti abbiamo vissuto, voglio dire, qualche storiella in tal senso. Per quanto riguarda poi i gettoni di presenza sul quale tornerò dopo, ci sono alcuni colleghi che hanno pagato pegno, come il collega bresciani, sottoscritto e numerico. È il il, il.
L'Assessore, l'Assessore Belluto.
Allora incominciamo, andiamo per ordine lo Statuto, prevede che cosa all'articolo 24, prevede che no, perché sennò non facciamo ordine alle cose, non riusciamo a capirci l'articolo 24 dello Statuto prevede questo Commissioni.
Il Consiglio comunale istituisce, con apposita deliberazione, Commissioni permanenti, compulsione ai referenti di controllo, di garanzia propositive e consultive, può altresì e questo è il caso istituire commissioni temporanee o speciali per fini di controllo, di indagine e di inchiesta di studio,
Quindi questo è il punto commissione di studio, dette Commissioni è importante su questa seconda parte, dette Commissioni, aperte al pubblico, nei limiti delle norme e dei regolamenti vigenti, sono composte presiedute con criterio proporzionale da consiglieri comunali per quanto riguarda le Commissioni avente funzioni di coloro i graditi alla Presidente attribuita consiglieri appartenenti ai gruppi di opposizione e questo va bene. Eccetera, eccetera quindi, sostanzialmente dice che è prevista la posa di una commissione di studio. Ora non stiamo parlando, si più sen stricto senso, diciamo, di una commissione di studio, ma stiamo parlando che la conferenza assume la funzione di Commissione di studio che, prevista dal dallo Statuto.
E su questa materia, caro Presidente, col Ciro.
Sarebbe stato più facile dire va, beh, facciamo la Commissione e ciascun gruppo nomina designa un suo rappresentante che può essere il Capogruppo, voglio dire, oppure giustamente se Capogruppo non partecipa alla conferenza e ne può designare un altro, io purtroppo non posso non ho questa possibilità ma chi chi ha dei Gruppi almeno di due può designare l'altro allora andiamo per ordine.
Perché perché naturalmente si dice questa Commissione, diciamo che deve di studio che è lasciata alla conferenza dei capigruppo presieduta dal Presidente del Consiglio, abbiamo inserito nel Regolamento comunale la possibilità all'articolo 29 di poter corrispondere il gettone di presenza è importante, quindi sono parecchi avvocati e poi dopo dico perché voglio dire il Segretario generale ha risposto correttamente dicendo stiamo ancora approfondendo perché la questione non è così semplice, non è così scontata perché, perché è vero che il Regolamento che è stato aggiornato dice all'articolo 29, se non sbaglio, all'articolo 29 dice che la Conferenza dei Capigruppo, che non non ha secondo il TUEL che poi ci torno non ha diritto, abbiamo pagato pegno per questo no e non ha diritto, anche se in effetti poi, l'articolo del Regolamento attuale all'articolo 9 dice le Commissioni, la Conferenza capigruppo a tutti gli effetti e Commissione, cioè e come la Commissione praticamente a c'era pure Mursili, scusa tra gli atti, no, giusto per ricordare chi ha ingiustamente, secondo me questo questo, questo e questo è allora l'articolo 29, così come è stato modificato, dice a un certo punto comma 2, il gettone di presenza bravo preparato stasera su questo punto.
Che i gettoni di presenza è dovuto ai Consiglieri nella stessa misura e nelle medesime condizioni per l'effettiva, partecipano alle sedute delle Commissioni consiliari formalmente istituito e convocate, di cui siano membri effettivo per i relativi sostituti. Quindi, in effetti, o chi è in prima battuta oppure il sostituto, eccetera, che il gruppo può nominare.
Il gettone di presenza per la partecipazione a quella dei Capigruppo è dovuto solo quando la stessa non abbia esclusiva finalità di programmazione delle sedute del Consiglio comunale, quindi sostanzialmente, tornando indietro, se la Conferenza dei Capigruppo ANAC che svolge l'azione secondo il TUEL programmatoria, non è dovuto il gettone secondo se svolge un'azione istruttoria così come attenzione su questo però, caro Presidente del Consiglio e caro Segretario,
Il sottoscritto qualche decennio fa, quando svolgeva quel compito, aveva posto la questione formalmente e agli atti al Segretario comunale di allora che qualcuno mi sembra chi era ecco, vi dico chi era perché posso dirlo non è se possiamo fare il nome giusto si chiamavano si chiamava Segretario generale, dottor Giovanni Sakarya okay che poi costituito da altri Segretario.
Si ponga sì, sì, abbiamo io pugni.
Lo pongo.
Opposto, purtroppo mi sto incartando sul sul sulla lingua. Voglia madre, perché dovrei parlare in dialetto sarebbe meglio no, dico. Ho posto la questione al Segretario di allora proprio su perché, naturalmente, l'articolo 9 del Regolamento ancora vigente diceva che la comprendere più a tutti gli effetti era quando la condizione era ci fosse un verbale redatto ci fossero. Ci possono naturalmente, i crismi della regolarità formale. Allora, siccome però c'era il dubbio che la Conferenza svolgesse svolgeva e svolge attività programmatoria perché lo prevede il TUEL all'articolo 82, comma 2, se volete, ve lo leggo e vi dico perché su questa materia poi abbiamo pagato pegno, perché il giudice ha detto sì, c'è scritto nel regolamento, ma ecco qua, Presidente, il punto Segretario, ma il regolamento del Consiglio comunale nella gerarchia delle fonti viene dopo quindi il TUEL, la legge viene prima e quindi in questo caso anche qui, sia pure c'è scritto in maniera esplicita. Io penso che il dubbio non solo il dubbio ma rimane, voglio dire un forte dubbio e quindi chiaramente su questo.
Ecco perché ho detto prima.
Il forte dubbio perché se il Segretario generale di allora concludeva non gli dico perché sono 10 pagine, non gliela leggo, ha fatto tutta una dissertazione di merito tecnica, eccetera, bellissima tra l'altro, veramente questo sarebbe da da da da far studiare anche ai ragazzi eccetera addirittura quando parla,
Delle Commissioni dice in latino così ve lo perciò. Siamo quindi nell'ambito delle cosiddette Commissione tra virgolette, ovvero la rappresentanti del Consiglio comunale di un organismo Commissione ritenuto indispensabile, del quale non è opinabile la sua nascita o la sua presenza, precisando l'equivalente dell'organismo recte Commissioni alle altre Commissioni obbligatorie o che recte allora il punto qual è che a un certo punto questo concludo dicendo per tutte queste ragioni, visto che avete detto voi visto questo quell'altro, eccetera, conclude il 100 in definitiva, per la riunione della Conferenza dei Capigruppo viene quindi riconosciuto ai Consiglieri comunali un diritto a percepire un gettone di presenza per tra virgolette, per le sotto delle riunioni formalmente convocate, ritualmente tenute e risultanti da formalizzazione verbale. Ma questo era avvenuto, lei, le riunioni della Conferenza e allora erano come sempre deve avvenire, avverrà erano congrue, convocate formalmente, c'erano dei verbali, addirittura si svolgeva anche un'azione istruttoria e quindi noi eravamo tranquilli poi poi ci siamo trovati con la sorpresa tra virgolette.
Che un giudice, un giudice di cos'è di pace, ecco di pace, un giorno volevo dei giudici di pace a nega cioè voglio dire c'ha bocciato e quindi abbiamo dovuto pagare pagando due volte perché naturalmente poi non abbiamo potuto avevamo pagato, allora quindi non avevamo potuto scaricare, insomma, abbiamo pagato il doppio quando onestamente noi forse non avremo, non avevamo, voglio dire avevamo chiesto preventivamente.
Quindi, ecco perché, Presidente, sarebbe stato forse più Q non dico più corretto, più Nat più giusto che lo prevede lo Statuto, istituire una Commissione ad hoc, una commissione temporanea che non non si svolgerà, cioè che non che non fosse la Conferenza dei Capigruppo, perché rimane questo dubbio bresciani è chiaro, io lo sto dicendo in maniera molto, molto semplice, ma so che lei è un attentissimo.
Che naturalmente è molto attento e cioè come tutti, per carità non voglio, ma siccome ne abbiamo discusso nel secolo scorso con lui più volte, eccetera eccetera ecco.
In essere negli anni scorsi volevo dire chiaramente ecco, questo questo è il punto, quindi il punto, caro Presidente, che rimane e questo è il Segretario generale. In effetti, stasera stiamo approfondendo po' sulla legittimità,
Perché naturalmente rimane questo problema della gerarchia, perché l'articolo 82, secondo comma, del Testo Unico espressamente dice sostanzialmente che alla Conferenza dei Capigruppo non è dovuto voglio dire a parte le entrate di funzioni, tutto il resto eccetera eccetera eccetera questo è quanto adesso l'emendamento presentato. Non so riguardava il fatto che chiaramente vorrei dire scontato da questo punto di vista, ma forse perché?
Va beh, ci sarà la ragione per cui è stato presentato e lo discutiamo questo io penso.
Possa e debba essere garantito, se questa cosa e ripeto ancora e e lo dico perché questo intervento può apparire come se chi parla chi sta parlando in questo momento Cicero pro domo sua vuole naturalmente partecipare, lavorare perché io intendo lavorare.
Per ricevere un compenso rispetto al lavoro che svolge assolutamente io voglio dire di questi problemi non dicono ne ho per per dignità, perché io ci credo in alcune cose, ma alla base di tutto ci deve essere la condivisione, se questa condivisione non c'è per le per le ragioni e le perplessità che sono state espresse per quest'altra cosa che ho detto adesso che non è banale allora occorre fare un approfondimento ulteriore,
Poi, siccome si svolgeranno i lavori, eccetera, eccetera questo naturalmente sui tempi, eccetera lo vedremo sicuramente forse anche la delibera Segretario generale, così come l'ho letta, mi scuso ESE io non mi permetto di già mi sembra un po' voglio dire non lo so andrebbe un attimino diciamo precisata meglio in alcune in alcune parti eccetera perché la delibera se la prendo qui scusate,
Forse non la trovo più, eccola qua, no, questa questa è la pulizia.
Polizia, i vigili, i vigili, no, no, non c'è bisogno, per il momento è discrezionale, allora la delibera sostanzialmente.
Dopo il considerato che lo Statuto comunale giustamente ritenuto pertanto di riserva procede all'aggiornamento, benissimo, ritenuto quindi tutte le motivazioni.
Ritenuto opportuno individuare tra le co tale Commissione nella Conferenza dei Capigruppo di cui al vigente articolo 9 del Regolamento. Eccetera. Eccetera. E poi dice, visto l'articolo, ecco qua, visto il comma 2 dell'articolo 9 del regolamento del Consiglio comunale e che è quello per cui abbiamo pagato pegno, perché il Regolamento del Consiglio comunale dice formalmente l'eco, la conferenza, diciamo positività, c'è il verbale, si c'è tutto questo. Questo è quello e a tutti gli effetti, come dire, come al valore di commissione, di Commissione, cioè della Commissione permanente, e quindi al diritto al gettone. E qui questo è l'altro dubbio regolarmente, così come prevede che la Conferenza che più esercita le funzioni ad esso tipi di dosso dal presente Regolamento del Consiglio, ma è certo che poi viene citato il, l'articolo 29 che ho citato prima, che dice naturalmente che la Conferenza, nel caso in cui non svolge azione programmatoria a un'azione istruttoria, quindi esce fuori da quella da quella da quella da quel perimetro brava pe perimetro, ecco esce fuori da quel periodo e sia da quel perimetro e quindi chiara, però rimangono questi dubbi, allora e chiudo l' ho fatta anche troppo lunga.
Per cui se non vogliamo.
Correre dei rischi o ricadere vuol dire su ciò, purtroppo diciamo repair, come si dice errare humanum est, insomma, se perseveriamo la storia insegna che è quindi la storia che non è una storia antica, una storia, io scherzavo, vi è una storia abbastanza recente. Penso che questi dubbi rimangono e allora, se questi dubbi rimangono e qui concludo sul piano politico adesso e se qui e forse è il caso che si rifà sì sì si sospenda questa cosa si riveda forse la la la, come dire, la proposta si pensi magari a una Commissione che non necessariamente vorrei dire deve essere di di controllo prerogativa, diciamo della la Presidenza deve essere assegnata all' opposizione, mi permetto di dirlo,
Se si sceglierà voglio dire il e che è POR, vorrei aggiungere generosamente, può essere anche presieduta dal Preside del Consiglio in un' altra forma, in altro modo, eccetera. Però penso che la Commissione di studio è una cosa secco la CO se questo me ne devo andare alla Conferenza con questa terminologia, con questa delibera, eccetera. I dubbi rimangono e sono gravi e abbiamo già avuto riscontro su questo, non uno qualunque il Segretario generale, come il notaio di allora, come le è nota e adesso ci garantirci disse poi invece così non fu. E allora questo naturalmente ci insegna la cautela. Questo è quello che voglio dire con assoluto rispetto, serenità e soprattutto disponibilità. Ovviamente se ciò non c'è e ci fosse una forzatura chiaramente la maggioranza la, come dire, la dittatura della maggioranza diceva una volta no e non voglio citare chi lo diceva eh voglio dire ben svolga pure il compito modifiche lo fa voglio dire.
A maggioranza e non ha la con l' intera, voglio dire Consiglio comunale, questo è una cosa che io mi auspico non avvenga perché sarebbe gravissimo. Grazie, ho finito grazie due volte altri.
Prego capogruppo, Tesauro alle parole.
Grazie allora premesso che io non ho partecipato a quella famosa riunione dei Capigruppo perché ero assente ferrovia e quindi mi è stato raccontato quello che è stato fatto durante quella Commissione e tutto quello che è stato detto e deciso.
Tuttavia e i dubbi che ha sollevato adesso il collega Capogruppo volpe sono effettivamente dei gruppi dei dei dubbi più che legittimi, perché andando a rivedere esattamente la l' articolo del TUEL e diciamo che qualche dubbio eh sì si insinua e si insinua profondamente nella mente di tutti noi, soprattutto anche per il fatto che appunto ha citato poc' anzi cioè che comunque un Segretario generale nel passato aveva garantito che questa cosa è quella del recupero non sarebbe avvenuta. Di fatto, io lo ricordo perfettamente nel 2015, in qualità di Assessore, io ho proceduto al recupero di cui ai gettoni di presenza in virtù di una sentenza emessa. Quindi è vero, se ne era parlato.
Di questa.
Di questa Commissione diciamo così e si era detto ma forse sì la la Conferenza dei Capigruppo è quella più diciamo.
È quella più indicata a svolgere questo compito. Premesso che un compito di studio non è un compito di decisivo, perché poi la decisione sarà presa in Commissione prima e perché, appunto, tutti i Gruppi sono rappresentati e non c'è bisogno di costruire una nuova Commissione e soprattutto anche laddove è il Capogruppo non si senta idoneo, non voglia partecipare, vogliamo far partecipare un' altra persona del proprio gruppo, perché è più qualificato, eccetera. Può farlo perché comunque il nostro Regolamento lo prevede. ricordo però anche che mi era stato detto che in sede di prima riunione.
Il Capogruppo avrebbe già nominato delineato il suo rappresenta rappresentante, eventuale ecco,
Ma a me è stato riferito che durante questa questa riunione.
Questa cosa è stata ridetta, se ne è parlato, nessuno ha avuto nulla contro a questa proposta e di fatto, quando abbiamo ricevuto la delibera e abbiamo letto che invece non era stato riportato, ma si faceva semplicemente riferimento all'articolo 9 e del del nostro regolamento quindi.
Che dire io sposo tutti i dubbi del mio collega e invito quindi anche io a un ripensamento su questa Commissione,
Perché chi ci obbliga a dover per forza fare la Commissione sulla base della Conferenza dei Capigruppo e rischiare un domani di dover restituire dei soldi che giustamente, come diceva Volpe.
1 ci rimette due volte perché una volta, quando prende i soldi e i gettoni di presenza, ci paghi le tasse, quando li restituisci all'ente, perché non spettanti tu ci rimettono di tasca tua, l'intero importo che è percepito non detratte le tasse, quindi insomma non è carino, so anche perché ci siamo già trovati di fronte a una situazione di questo genere.
Cerchiamo di non ripetere gli errori, cerchiamo di migliorare dai nostri errori e le critiche a volte possono o non possono fare, nel mio caso le critiche sono sempre costruttive, sono per migliorare, non per di AIDS stai sbagliando, allora non lo facciamo no, abbiamo sbagliato.
Voglio usare il plurale perché appunto ne abbiamo parlato in più occasioni, abbiamo sbagliato un po' tutti, non abbiamo pensato a tutti gli effetti e i contro effetti che ne sarebbero derivati, visto che questa sera i dubbi sono sorti, sono venuti fuori e nessuno ha la certezza, la sfera di cristallo che quello che stiamo facendo sia corretto. Forse, visto che siamo ancora in tempo, è il caso di rivedere la formulazione della dell'intera delibera e quindi delle della della costituzione di questa Commissione in maniera diversa, facendola rientrare, proprio come dice il nostro vecchio Statuto che andremo a modificare. È una Commissione speciale, una Commissione di studio, di modo che.
Tutti siamo tutelati, tutti siamo garantiti fare, faremo un lavoro che sarà un lavoro lungo pesante, ma nessuno ci rimetterà nulla.
Prego, Capogruppo, Cruciani, grazie Presidente, di nuovo buonasera a tutti e va beh, intervengo intanto perché mi sento un po' parte in causa e la la vicenda che ci ha toccato qualche anno fa noi.
Capigruppo della consiliatura dell'Amministrazione Soldano.
È stata davvero spiacevole, giusto per.
Ricapitolare brevemente quello che è successo, noi facevamo parte della Conferenza dei Capigruppo e per questo l'Amministrazione i nostri dirigenti ci pagavano, il gettone fame arrivava il gettone del pagamento del gettone che neanche me ne accorgevo, né io né gli altri li abbiamo mai chiesto voglio sottolineare questo,
I lavori di quella Commissione non erano, ma forse ai tempi si lavorava diversamente, non erano solo di mera programmazione, ma c'era una fase istruttoria delle delibere che andavano in Consiglio comunale, tant'è vero che chiedevamo la presenza del Sindaco dell'Assessore piuttosto che i dirigenti, insomma, era già lavoro di Commissione, quindi, dal nostro punto di vista era naturale lavorare in quel modo e probabilmente anche dal punto di vista dei dirigenti era naturale pagare il gettone, poi qualche cosa è cambiato o qualcuno ha letto meglio i termini di legge e ri ci ricaviamo, richiamiamola due, sei, sette, il TUEL e a quel punto cosa è successo, che molti Comuni hanno smesso di pagare il gettone, tutti i Comuni hanno smesso di pagare il gettone. Alcuni Comuni, come il nostro suggerimento.
Probabilmente del Segretario di allora.
Ha detto che era meglio chiedere indietro i soldi, quindi va beh, noi ci siamo anche mossi preventivamente prima per tutelare la nostra integrità, perché è la parte brutta di quella storia, è che, anche se è un finiti in prima pagina sulla Gazzetta, come se avessimo chiesto per rubato soldi cosa che non era assolutamente vero però in quel periodo c'era anche la campagna,
Diciamo, dei giorno giornalistica, sui Panama Papers, quindi veniva facile anche no fare di tutto un'erba un fascio e va be'quindi, quello è anche stata la storia che.
Che che più ci ha dato ci ha dato fastidio, poi va be'ovviamente, ci siamo rivolti ad un avvocato, abbiamo fatto nei nostri passaggi giusto per triturare, tutelare la nostra personalità. Tengo a dire che poi abbiamo tutti dovuto restituire e abbiamo restituito i soldi, perché va be'comunque. Il giudice ha dato la sua sentenza e qualcuno io ho recuperato almeno le tasse perché su quello si poteva fare non era semplice, però, almeno con una dichiarazione da parte degli uffici che ho chiesto e ottenuto, ho recuperato la parte di tasse già già pagate. Questa è la storia, quindi anche per questa storia vissuta e che davvero è stata, ripeto, molto spiacevole l'altro. Ieri ho chiesto formalmente al Segretario e il dirigente del dei servizi finanziari un parere su questa cosa del gettone che in fase di Commissione. Io avevo già sollevato perché i dubbi sulla sulla costituzione di questa commissione temporanea di studio e sul pagamento del gettone per chi c'era io le ho sollevati subito in Commissione, quindi ho chiesto formalmente una.
Un chiarimento su questo passaggio e so che stiamo stiamo aspettando la parte che compete al al dottor s'cupola, quindi prossimamente, credo, avremo avremo questa risposta.
Sul tema in oggetto e adesso mi dispiace che la l'attenzione si sia focalizzata su un aspetto formale piuttosto che sulla sostanza e va be'e, questo è anche un po' parte se vogliamo del io, non sto contestando no e però di fatto noi stiamo discutendo sul come nasce questa questa Commissione non sul sulla motivazione allora sulle motivazioni.
Penso, spero, siamo tutti d'accordo e lo è arrivato il momento di mettere mano allo Statuto, rimettere mano e.
Riscrivere anche parti del Regolamento, anche se l'abbiamo appena ho rivisto in modo tale da avere tutto un corpo normativo comunale che sia co che sia coerente, e questo credo che che sia una fase importante, secondo me occorre partecipare, occorre che si partecipi tutti maggioranza e opposizione, perché stiamo parlando dello Statuto del nostro Comune, cosa che praticamente verrà prodotta rimarrà negli anni. Ci vorranno altri 20 anni, ben 25, non lo so quanti prima di tornare a metterci mano, quindi deve essere una cosa davvero scritta, bene condivisa e secondo me deve esserci anche dal sentimento dentro, quindi va bene che partecipino avvocati, giuristi, tutti quelli che volete, però occorre anche una sensibilità politica per metter mano a un documento che è anche politico, no, praticamente dice quali sono i fini del del nostro, del nostro Comune, dal nostro.
E del nostro impegno amministrativo, oltre che ovviamente mettere nero su bianco le regole che riguardano sia l'Amministrazione che questa quest'Aula, questo Consiglio comunale allora.
Fatte salve quelle che sono le finalità, io dico boh, ripensiamoci un attimo, se è il caso, vediamo di chiarire questa questione del gettone, io sono penso, come tanti altri, anche disponibile a a partecipare alla Commissione a titolo gratuito non è che siamo qua per per arricchirci o far soldi, tant'è vero che sono davvero pochi spiccioli non lo so se anche a casa lo sanno, ma cioè noi passiamo quale serate,
E forse portiamo a casa 20 euro, cioè prenoto il vasetto di olive al supermercato quando vengo qua, non è che faccio di più, è poca roba, quindi non è sicuramente per questo che noi siamo qua, siamo qua perché abbiamo una certa passione politica, siamo qua perché pensiamo di poter dare un contributo. Siamo qua perché a volte anche ci facciamo del male, ma ci piace avere anche un confronto diretto con chi non la pensa come noi, oltre che a confrontarci con chi ha le idee diciamo vicino alle nostre è utile spe io compenso confrontarsi anche con chi è più distante sempre che ci sia una onestà intellettuale nel nel farlo quindi,
Cui, in conclusione, proviamo andare avanti con questa proposta e, ripeto, da parte mia il problema non è il gettone, è la forma che vogliamo dare a questa a questa nuova Commissione, grazie.
Scusate allora permettetemi, prima che do la parola, anche altri di di fare alcune considerazioni. Allora innanzitutto trovo incredibile la discussione che si sta svolgendo stasera, perché noi abbiamo non è assieme, creiamo in Consiglio comunale, stiamo parlando per la prima volta, la cosa nasce, come dice Colombo, da un Ufficio di Presidenza dove è stato posto la questione. Penso che l'opposizione abbia discusso sennò, mi chiedo, le ore passate con Volpe piacevolmente anche discutere di queste cose con di Bari con la Perego, mi chiedo a cosa siano servite e si partiva da una riflessione. La commissione temporanea non è prevista dal regolamento. Ecco perché noi vogliamo anche cambiarlo, perché il Regolamento dice che l'unica Commissione temporanea e quelle d'indagine e di controllo e non mi pare che questo sia il caso, quindi abbiamo riflettuto anche con l'opposizione, quindi con i Capigruppo di opposizione e con i Gruppi di maggioranza sul fatto che la cosa che poteva essere utile a quella della Conferenza dei Capigruppo prima ERP prima di tutto, perché poi il Capogruppo voterò designare le persone più idonee che questo era anche l'obiettivo.
E quindi si trattava di investire la Conferenza di questo lavoro di studio, che ha che il Capogruppo Volvo in maniera egregia, ha citato nel suo intervento con le motivazioni. Questo è ora la questione. Io capisco, io ero assessore e non l'ho vissuta. Capisco il fatto che molti siano rimasti bruciati, però mi ricordo che l'avvocato Colombo dirigeva la difesa dei Capigruppo e mi ha sempre detto se non si andava al giudice di pace, possono andare in tribunale e anche Volpe, diceva noi avevamo ragione ora il discorso è questo noi stasera stiamo attribuendo alla Conferenza dei Capigruppo quello che avevamo deciso insieme per le motivazioni che ho spiegato. Resta il fatto del gettone di presenza il Segretario un'idea, l'ha già espressa, stiamo aspettando scrupolo, ma qui stiamo parlando. Gettoni di presenza non riguarda la delibera di stasera, per cui io non riesco a capire di cosa stiamo discutendo, perché ho sentito qualcuno che diceva, ma potremmo anche decidere di non prenderlo il gettone. Io non lo so, poi cosa andremo a decidere io, per quanto riguarda mi sono fatto un'idea però aspetto il il, il dottor scrupolo che sta approfondendo, quindi è questione di qualche giorno. Ora io dico perché dobbiamo buttare via un lavoro che è stato fatto sempre il problema, il gettone di presenza, ma noi non stiamo votando il gettone di presenza, quindi noi anche perché votiamo che la Conferenza pratiche poi per il gettone di presenza.
Questo sarà compito di quando la Commissione sarà insediata. Avremo anche perché già il parere del Segretario però giustamente lui dice io lo esprimo insieme a quello discuterla il Segretario l'ha già espresso, però non lo dice perché aspetta scrupolo e quando la Commissione si riunirà, noi avremo il parere per quello che riguarda il problema dei gettoni di presenza che per qualcuno potrebbe esserci per qualcun altro dice io sono anche disponibile a non prendo il gettone di presenza, quindi stasera noi non stiamo votando il gettone di presenza alla Commissione, quindi ha ragione bresciani, però dice noi, scusatemi, sono rimasto bruciato e quindi stiamo parlando di questo. Forse non è non è il caso, io vi invito veramente a riflettere sennò veramente, non riesco a capire a cosa siano servite tutte queste riunioni che io ho fatto un Volpe con di Bari con il consigliere di Prodi e con tutta la maggioranza, perché abbiamo deciso assieme. Beh, io ricordo.
Qui in maniera molto intelligente anche Capolupo Volpe, che indicò la soluzione, è quella della Conferenza dei Capigruppo. Non perdiamoci dietro il gettone che, tra l'altro, guardatemi, io non voglio mettere le mani avanti perché aspettiamo. Conosco poi il Segretario aspettiamo il parere del dottor scopo, ma non è credetemi, un problema e codice gettoni di presenza e possiamo anche decidere di non prenderlo, quindi ne parleremo quando si ora il problema è diamo alla Conferenza dei Capigruppo e dove c'è proprio può decidere anche chi mettere a all'interno quindi di esperto di capace da questo punto di vista, per poter gestire questo lavoro. Questo è la delibera di stasera, non il gettone di presenza che ribadisco, potrebbe esserci o non potrebbe esserci. Sentiamo il parere dei tecnici quando arriverà, ma non riguarda però la deliberazione di stasera, sennò, scusatemi, mi chiedo veramente e che cosa abbiamo fatto fino adesso, perché dobbiamo sconfessare un lavoro, un lavoro fatto fino adesso vanno di qua insieme siamo arrivati e prego, Capogruppo, Capra, però proprio no, ma soltanto una cosa molto semplice, perché poi torniamo sempre sulle stesse cose, eccetera. Abbiamo fatto un ragionamento complessivo e abbiamo inserito anche questo elemento, perché è inutile, dev'essere ipocriti, dobbiamo dire le cose, lo accolgo questo fatto. Scusi, io so voglio io parlo per me in questo momento non parlo, eccetera, quindi io, come Ufficio di Presidenza, credo di.
Ho informato, eccetera, però in questo momento parlo per me ora, se è vero, come è vero che occorre naturalmente che Scoppola il segretario generale, il dottor Carrara devono ancora approfondire, eccetera e se è vero, come è vero che l'articolo 82, secondo comma, del TUEL, l'ha citato pure bresciani, se voi ve lo leggo e dice chiaramente è un'altra cosa okay e se è vero come è vero che l'oggetto diciamo di questa sera della delibera è il titolo nuovo Statuto dell'affidamento, della predisposizione delle relative bozze alla Conferenza dei Capigruppo, scusate se noi questa sera affidiamo questa cosa, la Conferenza dei Capigruppo, presupponendo che cosa, al di là del fatto, se uno voglia o non voglia, eccetera, perché naturalmente posta la domanda da più parti, ma viene poi naturalmente retribuita, siccome viene attribuita perché abbiamo inserito nel regolamento, l'articolo è che l'articolo 29, che ho citato prima, che dice quando la conferenza e poi è il passato, ci dice che quella cosa voglio dire anche lì ci era stata garantita e non ecco allora questo è il punto, quindi non è che stiamo spostando l'attenzione.
Stiamo spostando l'attenzione su una questione materiale, stiamo spostando l'attenzione di una sostanziale.
È chiaro che a deve esserci la condivisione, perché altrimenti diventa un problema sulla necessità di modificare lo Statuto, allora allora, guardate la storia, voglio dire un po' amministrativa o politica, quando nel primo Soldano fui incaricato io di re revisione allo Statuto,
Avevamo iniziato, non riuscimmo proprio perché non ci fu una condivisione e mi ricordo che il Presidente della Commissione allora era di Bari.
Non so chi c'era in quel Consiglio comunale. 2007, eccetera, eccetera. Tu eri tu, eri, Assessore con Ciro, non riuscimmo a portare avanti, avevamo fatto, eccetera, quindi più volte abbiamo tentato di fare questa cosa, poi non so se è avvenuto successivamente. Se quindi chiaramente questo che noi andiamo ad approvare questa sera e questa delibera che dice scusate dice lo ripeto bresciani affidamento della gestione dei rifiuti proposto alla Conferenza dei Capigruppo con quello che abbiamo detto sta insieme non sta separato, mentre lo Statuto dice che tu puoi costruire una Commissione ad hoc temporanea di studio e special temporanea, e con queste cose che ho letto okay, speciale per questa tutte quelle più facile, magari ti garantisce di più, penso di sì. Se questa cosa deve essere garantita, deve essere garantita non solo dal punto di vista di merito e come dire di quello che va fatto, eccetera, ma anche dal punto di vista materiale. Purtroppo è così, perché così è e questo lo dico non a titolo personale Lotito ah, perché naturalmente riporto anche.
È come dire il pensiero di altri, va bene e questo è tutto, quindi è qua il punto, non un altro. Grazie la parola che approfondiamo qua la parola al consigliere Zanelli, prego, grazie Presidente.
Inizio con una battuta per il Capogruppo volpe, sembrava una un punto che ieri sera lo avremmo affrontato in mezz'ora, diciamo che è un po' di tempo che ci siamo sopra e non abbiamo ancora chiarito tutto, quindi.
Comunque era comunque il resto, adesso andiamo avanti sul punto allora.
Mi sembra di capire che il problema siamo tutti concordi sul fatto che ci sia un'esigenza di rivedere il Regolamento e Statuto, questo pare abbastanza palese.
Il problema è capire la modalità per affrontare questa questo discorso.
Una delle proposte che arrivava appunto dal Capogruppo Volpe era quello di.
Dare questa questo incarico, non tanto alla Conferenza dei Capigruppo quanto una commissione temporanea, e qui c'è proprio la discrepanza tra quello che è lo Statuto e il Regolamento, perché effettivamente abbiamo nell'articolo 24 dello Statuto che prevede una commissione temporanea con finalità di studio, mentre abbiamo nel Regolamento l'articolo 16 che prevede commissione temporanea e solo con finalità di indagine.
Adesso siamo in fase di discussione molto più, quindi, chiaramente sto portando la mia parte proprio in fase di discussione.
È okay.
Okay, quindi questo questo è un po' all'è un po' al il re, in realtà poi è uscito un altro, un altro aspetto, un altro aspetto importante, sulla scorta dell'esperienza che è stata già fatta all'interno della del nostro Consiglio, storicamente c'è il discorso del gettone di presenza,
Per cui effettivamente si?
Bisogna definire come muoversi, verso quale direzione andare. Mi stupisce il fatto di sentire che io non ero presente nella Conferenza dei Capogruppo perché non sono Capogruppo, ma mi stupisce un po' il fatto di sentire che in realtà è stato com'è stata, diciamo,
Ah concordata non è stata concordata di di allora. Chiariamo questo punto all'ordine del giorno proposto ieri sera. Allora nella Conferenza dei Capigruppo mancava, credo citrullo e via discorrendo di Bari. Ha posto l'emendamento, cioè io sto parlando dell'emendamento, era quello che lo sto parlando, scusi, Presidente, sto parlando, sto PAR no, mi scusi, Presidente, sto parlando di un'altra cosa sto parlando. Sto parlando dell'affidamento della predisposizione della bozza, quindi il lavoro di studio e l'affidamento del lavoro di studio alla Conferenza dei Capigruppo e Ufficio di Presidenza e compreso il Capodanno concorde. È questo che ho infatti la Tresauro, ha detto, abbiamo sbagliato tutti secondo lei usate, abbiamo concordato scusi scusi Presidente, infatti la mia domanda forse la mia domanda non è adesso mi ha risposto. Allora allora allora tornano indietro nel mio intervento e devo ribadire nuovamente che mi stupisco del fatto che sia stato concordato di dare l'affidamento di questi lavori di studio preliminare, la Conferenza dei Capigruppo e adesso trovare queste.
Queste cose, al netto dei dubbi che ci sono, dobbiamo capire come vogliamo uscire. Io sono convinto di una cosa, visto che dobbiamo mettere mano a uno Statuto e un Regolamento, visto che siamo tutti d'accordo che dobbiamo e che deve essere una cosa condivisa da tutte le parti.
Faccio questo ragionamento, probabilmente l'idea della conferenza dei capigruppo non era del tutto stupido perché pre dava la possibilità di avere comunque un rapporto paritario, in questo caso dalle 3 forze di maggioranza e forze di minoranza, quindi rispetto magari a una Commissione dove i numeri sono dove c'è una dove c'è una sproporzione dei numeri adesso io dico quindi forse aveva senso la proposta che era stata fatta da quel punto di vista.
E poi dopodiché siamo in fase di discussione, Val valutiamo,
Le do la parola un attimo al Segretario che me l'ha chiesto proprio segretario.
Grazie no, era solo per fare un paio di precisazioni che probabilmente non non era necessario fino adesso, però il parere che metteremo non saranno 10 pagine, sicuramente il parere no no, anzi sembra passa per curiosità, sì, il parere del collega loco lo condivido perché da quello che ha detto lei consigliere Volpe, mi sembra che fosse basato sul fatto che era necessario la formalità dimostrativa dei lavori per qui,
È una condizione necessaria, ma evidentemente non sufficiente per avere il gettone.
Assoluta sì, sì, sì, arrivo arrivo arrivo.
Il parere, inoltre, non si baserà questo glielo posso garantire già da adesso sul nostro regolamento, ma si baserà sulle sentenze e sui pareri della Corte dei conti, ha assolutamente le sto solo dicendo, siccome lei ha detto che nel nostro Regolamento c'è scritto così io le dico quello che metteremo.
Non si baserà su quello sulla nostra regola interna, andremo a guardare la regola generale dello Stato,
Qualche giorno fa mi ha detto che sono intellettualmente onesto e lo devo essere anche adesso come esca, il nostro parere non vi garantirà perché è un'opinione, ma avete già purtroppo per qualcuno sperimentato sulla vostra pelle che non è così. Io ritengo che il mio di parere sarà ragionevolmente sicuro, ma nessuno, io, qualche altro segretario, nessuno degli avvocati che ci sono, perché perché alla fine è il giudice a decidere qual è la verità giudiziarie, però mi sembrava corretto di dirlo, io lo scrivo in buona fede in scienza e coscienza, però non sono io a decidere eventualmente dopo due ultimissime cose. È assolutamente vero che uno può decidere di rinunciare al gettone in qualsiasi, anche in Commissione, o rinunciare neanche l'indennità e dagli amministratori, per cui su quello sempre tranquillo non sarebbe neanche giusto, però, che in base a un dubbio rinunci, perché comunque il lavoro lo fa l'ultimissima cosa e confermo che ci sono un paio consigliera, Tesauro se vuole domani, quando lo desidera gliele passo ci sono un paio di circolari dell'Agenzia delle entrate che permettono, c'è anche una riga specifica nel 7 e 30 di se ah okay chiedo scusa,
Caspe, può prego, allora confermo la stima e rispetto per la sua onestà professionale e intellettuale, allora lei qui stiamo parlando, la domanda è se questa questo, questo lavoro, diciamo questa Commissione, quindi lo Statuto credo che gerarchicamente abbia un'importanza superiore. No, giusto rispetto o che, se lo se lo Statuto prevede una certa cosa e quindi può essere fatto come Commissione temporanea e non è voglio dire non è affidata alla compresi i Capigruppo c'è una maggiore garanzia, mi risponde.
Una maggiore garanzia rispetto al gettone, presumibilmente sì.
Come le ho detto prima, no, non le posso dare una verità di fede, perché le do il mio parere non li do il parere di chi è chiamato a giudicare.
Prego, grazie Presidente, siccome diciamo la richiesta di un parere è partita da me Segretario, volevo capire in che sede ci verrà data la risposta proprio.
In Consiglio comunale ci sarà la Commissione, non lo so scusa al Capogruppo citrullo capo, sto parlando.
Chiedevo in che sedi e non solo in quali tempi, ma in che sede ci verrà data la risposta, perché io ho chiesto il parere e vorrei capire.
Dove verrà dato nel parere via PEC in Commissione, in Consiglio comunale e voglio capire, il parere sarà inviato a tutti i Consiglieri richiesto, quindi tutti i Consiglieri regionali ci mancherebbe no, chiedevo via PEC a tutte le generazioni, grazie.
Prego, Capogruppo citrullo, allora, grazie Presidente.
Partiamo.
Da un?
Partiamo da un rilievo politico.
Noi, qualche mese fa abbiamo ravvisato tutti qualcuno in maniera anche molto viva, l'esigenza di andare a rivedere il Regolamento e lo Statuto, l'abbiamo fatto in occasione del restyling, dell'adeguamento alle norme.
Dell'ultim di qualche mese fa, dove andava il Regolamento ad essere rivisitato in alcuni punti, quindi io penso che l'esigenza di andare a rivedere, dopo tanti anni da rimettere ordine a quelli che sono le principali fonti normative di un di un Comune, penso che sia e spero che sia il sentire comune di maggioranza ed opposizione non ho dubbi che lo sia.
Certo è che devo ammettere.
Che non si possa avviare una Commissione, Presidente, mi rivolgo a lei in quanto Presidente dell'Istituzione assembleare.
Certo è che non si può, secondo me, a mio parere, avviare una commissione di riforma dello Statuto.
E del Regolamento consiliare.
Mediante atti o forzature, atti di maggioranza, forzature.
Che vadano ad dare sì un'accelerazione.
Ai lavori, ma sicuramente non allargano il novero della condivisione.
Sugli istituti, che dovrebbero essere dominio di tutta la collettività istituzionali, di Cologno Monzese, quindi super partes rispetto ad ogni partito politico, ogni organizzazione politica.
Quello che si sta palesando durante e questo può capitare nell'ordine normale dei lavori di un.
Consiglio comunale, qualcuno in altri contesti avrebbe detto e il bello della diretta, qualcuno che vedrà in streaming e il bello della diretta, anche questo.
Il fatto che possa esserci un dibattito all'interno su un punto anche importante come questo e ci possano essere dei ravvedimenti operosi, possiamo chiamarli dei ravvedimenti successivi alle valutazioni che comunque ci sono stato perché io ricordo che non in alcune riunioni dei Capigruppo si è parlato di questa esigenza della opportunità eventualmente di individuare la la capogruppo, la Conferenza dei Capigruppo piuttosto che una una Commissione ad hoc per svolgere questo comma e c'era un consenso abbastanza unanime rispetto a questi aspetti che adesso,
Non posso non ricordare come ci fosse questo tipo di di di situazione, però c'è da comprendere pure che, come dicevo prima, il bello della diretta uno può avere anche una rivalutazione successiva sulla base di approfondimenti.
Ho dubbi che nel frattempo emergono e che i nostri voglio dire che non si riescono ad superare oltre ogni ragionevole dubbio, si dice no.
E quindi possa permanere in capo a tutto tutta l'Assemblea consiliare io avverto perché mi avrà visto anche sentire.
Le altre forze politiche di maggioranza e di minoranza si è espressa un po' di più.
Qualche motivo di?
È una sommessa richiesta di ulteriore approfondimento della della materia.
Io non penso che il problema però vedete con grande franchezza attenga perché, se veramente fosse così, sarebbe veramente un po' deludente, non penso che attenga all'elemento economico.
L'elemento economico l'avremmo superato, con una proposta che io più volte ho reiterato in questo contesto, che era quella di dire di fare una Commissione a titolo gratuito, quindi senza appostamenti economici.
Senza costi o spese per.
Le tasche dei cittadini e quindi.
Quindi un qualcosa del genere, penso che si potesse anche avviare questo percorso e non è detto che non venga valutata in un contesto diverso, superando quelle che potrebbero essere le ritrosie io ho le, come posso dire, i combinati disposti non sempre felici delle norme attuali perché le norme attuali, siamo sinceri il legislatore non è così ben.
Nitido che parliamo di legislatore, ma se vediamo anche che a volte le sentenze non so se sono a volte un po' contrastanti tra di loro, quindi io capisco anche il Segretario generale che ha avventurarsi nel mare magnum della.
Di questa di questa materia e dire con certezza le cose stanno così. Significa mettere un po' la mano sul fuoco, quindi quindi apprezzo anche questa, come posso dire, l'utilizzo del condizionale in certi casi, dopodiché qualcuno ha parlato di inglese, io ritorno al latino rebus sic, stantibus,
Io chiederei formalmente al Presidente cinque minuti di sospensione.
Per non analizzare il punto, ma per approfondire un attimino in termini metodologici rispetto a quello che facciamo questa sera, perché non possiamo oltremodo andare.
Poi non sono io che conduco la l'incontro e la seduta, però penso che ci siano anche altri punti su cui affrontare la discussione questa sera per completare la seduta, quindi io chiedo al Presidente cinque minuti di sospensione affinché,
Mah io guardi in questo momento a fronte della premessa iniziale del mio intervento, a fronte della premessa iniziale del mio intervento, quando ho detto che una Commissione del genere, che per me Capogruppo Volpe, è parificabile a una Costituente.
Capisce per chi stiamo riscrivendo le regole di sistema.
Io non ho problemi per dirle che ci sospendiamo cinque, sospendiamo cinque minuti, la seduta e andiamo ad approfondire tutti i Capigruppo di maggioranza e minoranza insieme al Presidente, insieme al Segretario, e vediamo il da farsi se poi ci sono le condizioni per andare avanti, andiamo avanti, se ci sono le condizioni per soprassedere e rivalutare la cosa io penso che il Presidente sia una persona a modo e sotto questo aspetto aperto ad ogni volontà è decisione andremo avanti.
Scusate, ma io però chiedo questo ciclo, io vorrei fare cinque minuti, mi scusi, Presidente mi si fa richiamo al fatto che debba sentire il gruppo.
È un è un aspetto che sicuramente va condiviso, io mi misero dalla dal dal microfono e ascolterò il mio gruppo per poter reiterare la richiesta, va bene, però io ringrazio io delle Colombo per avere allora io scusate, però io chiedo una, vi chiedo una gentilezza io sono dappertutto non ho problemi, chiedo però scusi citrullo,
Io chiedo un cinque minuti, un incontro solo con la maggioranza, da questo punto di vista, poi incontriamo anche il professor prima, io voglio parlare con la maggioranza, grazie.
Prego per favore, se ci accomodiamo Sindaco, anche i consiglieri comunali, grazie eh.
Per favore di pigiamo, così il Segretario può fare l'appello, grazie.
Scusate, faccio l'appello, scusate.
Granelli, Stefano Bracchi Rosalia, assente.
Bresciani, Mario.
Cangelli, Carla Livia.
Caputo Ferdinando.
Caroleo Maria assente Casiraghi Monica.
Citrullo Luciano.
Koichiro, Giovanni Colombo Antonio.
Della Bella Fabio Di Bari, Giuseppe, assente Ferrari, Laura.
Gli ha felice Tiziana Mursili, Alessandro per la Villari Martina, Pellegrino Leonardo.
Assente Perego, Dania, assente Rocchi, Angelo assente, ronzino, Carlo San Galletti Doriano Storniolo Giuditta.
Thesaurus, Gianfranca, Volpi Isidoro.
Zannelli, Stefano Zan Daniele pardon.
E ormai sono un po' stanco anch'io con la seduta è valida. Grazie, signor Segretario generale. Allora, sentiti tutti i Gruppi, la decisione assunta è quella di ritirare il punto per un maggior approfondimento. Chiaramente, voglio dirlo, verrà viene anche annullata la questione della dell'approfondimento che stava facendo il Segretario perché non è non è più, non è più utile e anche l'emendamento non c'è più, quindi ritiriamo il punto I nel più breve tempo possibile. Sarà mio compito convocare una conferenza dove discutiamo né il più velocemente possibile, perché ne abbiamo bisogno, perché il lavoro sarà lungo, sarà sarà lungo e ci ripresenteremo in Consiglio comunale, con la BOT o con la votazione dell'accordo della di una Commissione permanente. Quindi si chiede di ritirare il punto, lo metto in votazione. Segretario, dev'essere votato se siamo tutti d'accordo, non lo so, lo abbiamo. Fabio Fazio. Sempre così, quindi votiamo, quindi vi chiedo di votare per.
Ritirare il punto per approfondimento. Grazie.
Ok, quindi siamo presenti 1919 favorevoli, il il il punto passa per il ritiro approfondimento, andiamo avanti con il Consiglio comunale do lettura al punto numero 5 e numero 6 dell'ordine del giorno, oggetto Ordine del giorno presentato dai consiglieri comunali, citrullo, Storniolo, Monosilio, Cangelli, Caputo Colombo con oggetto d'iniziativa per la pace in Medio Oriente cedo la parola al Capogruppo citrullo per l'illustrazione dell'ordine del giorno. Prego capogruppo.
Grazie, signor Presidente.
Questa sera arriviamo anche in tempi, diciamo.
Non tardissimo e ad affrontare un un tema veramente.
Particolare come quella della.
Questione palestinese.
Allora io.
Leggo.
Inizialmente.
L'ordine del giorno.
Così come è stato presentato.
All'egregio Presidente del Consiglio comunale di Cologno Monzese, e per conoscenza, all'egregio Sindaco e agli egregi Assessori, ordine del giorno ai sensi dell'articolo 24, comma 8, del Regolamento del Consiglio comunale iniziativa per la pace in Medio Oriente.
Il Consiglio comunale, premesso che lo scorso?
7 ottobre con inaudita violenza Hamas ha rapito e ucciso civili inermi nelle loro case per strada e durante un festival, sottraendoli alle loro famiglie e scatenando la risposta di Israele, che in questi giorni assistiamo ancora al perdurare dei combattimenti all'interno della Striscia di Gaza, tra l'esercito israeliano e le milizie di Hamas nel mezzo del conflitto e sotto i bombardamenti israeliani che hanno provocato decine di migliaia di morti e di una tragedia umanitaria, si trovano ancora gli ostaggi israeliani e ai civili palestinesi, in maggioranza anziani, donne e bambini ormai allo stremo. Gli orrori vissuti da entrambe le popolazioni in questi mesi non devono però far in modo che non si persegua ad ogni livello l'obiettivo di un immediato cessate il fuoco, la predisposizione di corridoi umanitari e la fine delle ostilità.
Tutte le nazioni del mondo, e in modo particolare la nostra Unione europea, dovrebbero impegnarsi per organizzare al più presto una conferenza di pace sotto la regia dell'ONU che possa prevedere, nell'immediato, la fine del conflitto, la liberazione degli ostaggi e, subito dopo l'avvio dei negoziati di pace finalizzati al rilascio della soluzione dei due popoli due Stati israeliano e palestinese.
Capaci di coesistere e svilupparsi nel reciproco riconoscimento e rispetto per una pace duratura. In questo senso il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta, come avviene in tantissime altre città italiane ed estere, a promuovere un'iniziativa dall'alto valore simbolico e morale di sensibilizzazione per la pace, con il coinvolgimento di tutte le organizzazioni e le realtà associative del territorio, prevedendo per l'occasione anche lo svuotamento della lunga bandiera della pace.
Cologno Monzese 24 marzo 24 e seguono le firme.
Ho finito citrullo, allora io in realtà, Presidente, ho finito nella lettura della dell'ordine del giorno e non so se per l'ordine dei lavori.
Possiamo integrare questo ordine del giorno, me lo dica lei se è possibile o se bisogna pedissequamente.
Voglio dire seguire l'ordine di presentazione, se possiamo anche leggere.
La successiva, quella di iniziativa per la pace in in Ucraina, però probabilmente sono noto posti abbuono posizioni, non parliamo già, occorrono due votazioni, ha perfettamente ragione, benissimo, sì, sì esatto sono due a due votazioni diverse e distinte e separate, quindi, se lei vuole introdurre io vorrei intervenire, ma mi riservo in questa fase di farlo successivamente se possono ho dato lettura dell'ordine del giorno possa aspettare la discussione per poi intervenire successivamente. La parola alla Capogruppo Ferrari prego.
Grazie Presidente.
Avevo avevo già preannunciato solo che la l'ordine del giorno era già stato iscritto, avrei degli emendamenti da presentare sull'ordine del giorno stesso.
Praticamente vado un po' a modificare, ad ampliare quello che è stato l'ordine del giorno va di base presentato già nella premessa, volevo puntualizzare che la questione palestinese è risolta da oltre settant'anni e non nasce certo lo scorso 7 ottobre con il feroce attacco di Hamas, e questo è il primo punto dove appunto chiedo l'emendamento.
Inoltre, aggiungo una risposta assolutamente sproporzionata da parte dello Stato di Israele, accusato di aver ucciso migliaia e migliaia di esseri umani e di compiere veri e propri crimini di guerra.
Inoltre, aggiungo, in questi giorni assistiamo va bene da parte loro. In questi giorni assistiamo ancora al perdurare dei combattimenti all'interno della Striscia di Gaza, combattimenti che hanno provocato vittime civili palestinesi, in buona parte donne, bambini, anziani, oltre a operatori di pace, i medici e infermieri, giornalisti, bombardamenti che hanno distrutto la gran, ma la grande maggior parte delle strutture civili palestinesi, non solo case, ma ospedali e scuole in maniera indiscriminata. Si tratta di un'autentica tragedia umanitaria, destinata ad aggravarsi ogni giorno di più, anche attraverso malattie, impossibilità di curarsi e di nutrirsi dovute al blocco degli aiuti. Aiuti umanitari da parte dell'esercito israeliano chiede inoltre che venga aggiunto il ritiro dell'esercito israeliano dalla Striscia di Gaza.
Il nostro Paese deve impegnarsi insieme alla l'Europa tutta dall'ONU, evitando così che l'allargamento di un conflitto che si arrivi ad un allargamento di un conflitto dagli esiti gramma drammatici e non solo per l'area mediorientale, grazie scusate, però io intervengo a norma di regolamento, allora una mozione, il nostro Regolamento dice che si possono presentare gli emendamenti quando sono lieve entità. Qui si sta cambiando il 51% di una mozione, quindi io mi rimetto poi alla vostra discussione perché credo che ciò è sicuramente sentiremo l'opposizione, ma ci sarà un momento di riflessione, magari con una con la sospensione, per verificarlo, però non mi pare che questo sia un emendamento dovessero presentare oggi di lieve entità, perché c'è il 50%, cambiato prego Volpe.
No, scusate, no, io dico una cosa molto semplice.
Capisco naturalmente la posizione della collega Ferrari.
Eh però chiaramente siamo qui, intanto parliamo chiaramente di della pace e parliamo di cose, poiché che non dovremmo neanche, diciamo come dire per sensibilità, per storia, eccetera vorrei ricordare alla al collega che un tale che si chiamava Bettino Craxi voglio dire sosteneva l'help,
Con Arafat e altre cose. Non le dico perché altrimenti caratterizza troppo questa discussione, no, mettetevi d'accordo, mettete insieme, voglio dire la la l'ordine del giorno trovate la sospensione, venite qua e ne discutiamo così com'è non si capisce niente non soltanto per quello che signor Presidente, mettete insieme le 2 cose mettete insieme il testo, se è il caso e dopodiché voglio dire se ne discute così non si discute di niente, per quanto mi riguarda, chiuso qui semplice.
Prego, capogruppo citrullo.
Allora, come presentatori della mozione, intendiamo portarlo avanti, così come l'abbiamo presentata, e mi permetto, a questo punto di alzarmi perché la materia.
È il tema in sé a essere anche importante.
Gli ordini.
Del giorno presentati dal Partito Democratico lo scorso 24 marzo, acquistano ulteriore particolare rilevanza in questo periodo, durante il quale le fasi del conflitto sia in Palestina che in Ucraina, risultano fortemente deflagrate sotto l'aspetto della violenza e distruttività e del coinvolgimento di altre nazioni.
Sono due mozioni, ci tenevo a dirlo.
Che potevano essere raggrumata in una sola per il sentimento che li accomuna, quello della richiesta di cessazione delle ostilità e della pace.
E sappiamo bene che non vanno ad esaurire l'elencazione delle tensioni e delle guerre ora in atto nella geografia internazionale è che, ricordando il Sommo Pontefice, giustamente definito guerra mondiale a pezzi.
Non ha questa velleità, ma per tanti.
Motivi, queste due guerre assumono un carattere emblematico che sollecitano le nostre coscienze e ci spingono a fare delle profonde riflessioni. Queste mozioni, che esprimono contenuti generali e non generalisti,
Non vogliono assumere valenza di ricostruzione storica o storiografica dei vari contesti, ma esprimere un solo messaggio, quello della pace, che io più volte ho reiterato durante altre riunioni anche ai Capigruppo.
Sappiamo benissimo che l'adozione di questi ordini del giorno non comporteranno lo spostamento di un solo granello di sabbia verso l'auspicata pace, lo sappiamo questo, sappiamo bene che la natura di quanto stasera voteremo avrà un solo un mero significato simbolico.
Ma era doveroso sotto il profilo della partecipazione della nostra cittadinanza e noi, quali rappresentanti istituzionali, parlare di queste cose ed assumere l'impegno da parte di noi tutti a renderci, anche nel nostro piccolo, qui a Cologno testimoni di pace e megafoni di pace, espressioni di un sentimento comune che non accetta che le dispute internazionali ovvero tra i popoli si debbano iniziare e risolvere soltanto con la forza o con le armi,
Nelle martoriata terra di Palestina stanno morendo tantissime persone, si sta prefigurando uno straziante massacro di vite innocenti, si adopera e delle armi dell'esercito israeliano sia quale conseguenza letteralmente della fame, proprio per le difficoltà negli aiuti umanitari stessa, cosa sta avvenendo nelle terre ucraine del Donbass con modalità diverse ma simili nei risultati uno stillicidio di vittime innocenti?
Aleggia forte in questo periodo storico, l'arroganza di voler anteporre la forza, la violenza e la morte alla ragionevolezza del confronto, al dialogo e alla pace.
Non possiamo essere sordi alle grida di dolore e non possiamo essere divisi nell'invocare e nel rivendicare la pace, pertanto questa sera mi auguro.
Che l'intero Consiglio comunale possa essere unito e compatto su questa posizione.
Così come possa esserlo nel corso delle iniziative che saranno in seguito prese ed organizzate.
Perché vedete, di fronte a situazioni del genere non si può essere divisi,
Vi ringrazio sin d'ora per la vostra favorevole disponibilità.
Che spero sia capace di superare le pur comprensibili divergenze di posizione sui termini o sull'ampiezza dei contenuti degli ordini del giorno.
Ma insisto, questa sera a ciascuno di noi sarà misurato per la capacità di mettere da parte eventuali visioni identitarie, per trovare i punti che ci uniscono e per assicurare un voto unanime ad un concetto semplice alla parola pace.
Grazie.
Allora, da quello che mi è parso di capire, lei Capogruppo mantiene la mozione così come anche perché, e mi guardo la capogruppo Ferrari io debbo far rispettare il regolamento articolo 23, comma 3, recita testualmente costituiscono emendamenti le correzioni di forma, le modificazioni all'integrazione del testo della proposta di deliberazione e dei relativi allegati, gli emendamenti sono presentati iscritto al Presidente entro il terzo giorno libero precedente. Quello dell'adunanza, quando si tratta di proposte di variazione di limitata entità, possono essere presentate per iscritto al Presidente nel corso della seduta. Ora a me purtroppo non mi pare che quelli che lei ha mosso sì o no sono di lieve entità, a meno che il.
Diciamo così. Relatore. Il presentatore della mozione non decida, chiedete la sospensione di fare un'integrazione di ripresentare una una nuova mozione, però, da quello che ho capito, il Capogruppo cetriolo mantiene la la mozione così come l'ha presentata e quindi la discussione, e a meno che voi non mi diciate che non è così e sulla mozione che ha presentato il ruolo,
Prego, prego, vuol.
Se non poi, dopo intervengo nel merito, io ho detto un'altra cosa o de I lei ha ragione, perché così prevede il nostro Regolamento, ma siccome nel passato la storia voglio dire, per quanto riguarda gli ordini del giorno, le mozioni, insomma lo questi tipi di di di di diciamo di,
L'ordine del giorno, appunto, è successo anche nel passato, che poi naturalmente si è immediato perché anche noi potremmo aggiungere delle cose. Noi voglio dire o chiunque la collega ha detto delle cose che mi sembra diciamo ora, se c'è la volontà politica di voler mettere insieme le 2 cose e fare una sintesi che possa essere condivisa, eccetera, per poter benissimo, siccome questa mi sembra di capire che il partito, al di là della della come dire, della presentazione su sui valori e principi che io sono d'accordo chiaramente su quello che hai detto, quello ha detto il Capogruppo citrullo, bene, allora si discute di questo e non da altro, e così fatemi capire come no le modifiche che ha proposto,
E scusatemi, io voglio sapere come dice il Presidente, è così, se c'è una cosa bene, se ci sono e ti cambia il testo e io resto alle dichiarazioni che ho sentito, la Ferrari è intervenuta Gesù lo ha preso la parola ha detto sui camion esatto ora,
Va bene la parola alla consigliera Colombo prego sì, no, Presidente, mi riservo di fare un intervento poi nel merito sull'ordine del giorno, però per una norma di Regolamento, cioè il. La mozione presentata illustrata dal capogruppo citrullo reca la firma di diversi consiglieri, tra cui la mia, e quindi le chiederei di essere più preciso, ma anche il Capogruppo Volpe. Chiederei a lei, Presidente, e non al Capogruppo citrullo, a lei Presidente e a lei, Capogruppo Volpe, Vicepresidente, di essere più precisi, perché non è nella disponibilità giuridico-politica esclusiva del Capogruppo citrullo rappresentare che pongo di un Gruppo consiliare che lei, l'ha firmata, non c'entra niente, non ha firmato tutto il gruppo hanno firmato i singoli consiglieri del Gruppo del PD, quindi dobbiamo è è certamente essere d'accordo. Noi non è un'interpellanza, è una mozione firmata da più soggetti da più consiglieri.
Formalmente così, grazie capogruppo, poi entrano in.
E da quello che ho capito che tu lo avrei delle pezze d'accordo, cosa fate accettate, voglio dire eventualmente di proposte che vengono dopo aver accettato, e però mettetevi d'accordo, che cosa devo dire.
Prego, Ferrari, prego.
Sì, grazie, prego operare, ma io comprendo, comprendo che questo ordine del giorno abbia la finalità di ricoprire la veste di un atto simbolico volto alla pace, però su su alcuni punti, cioè come si fa a soprassedere dove si dice che il praticamente tolgo gli occhiali e,
Perdurare dei compartimenti all'interno di Striscia di Gaza tra l'esercito israeliano e le milizie di Hamas no, non è così, l'esercito israeliano sta facendo strage di palestinesi perché io non credo che le milizie di Hamas siano lì ferme nella Striscia di Gaza per prendere i colpi dell'esercito di Israele, cioè è una posizione da cui non non posso o non posso spostarmi. Poi, ripeto, ha un valore veramente simbolico, un atto di propensione alla pace che dovrebbe esserci per tutti i popoli. È d'accordo o non si transige, cioè non non vado fuori da questa, da questa concezione della presentazione del motivo per cui è stato presentato l'ordine del giorno. È un gesto che dovrebbe accomunare tutti quanti con un unico obiettivo, però ci sono secondo me delle inesattezze e sono veramente pesanti su quello che realmente sta accadendo, cioè che poi, dopo, sono tutte cose non presentate nell'ordine del giorno. Per iscritto. Ma che però ha detto il Capogruppo citrullo, in fase poi di replica alla mia richiesta di emendamento, perché poi, in realtà Luciano hai detto esattamente? Quello che io praticamente ho proposto come emendamento, però non è scritto. Non ha valenza d'accordo però è fondamentale, secondo me grazie.
Io nemmeno quel giorno io ho letto, lo si dice il Regolamento, dopodiché mi pare che Ciullo abbiamo detto, manteniamo la nostra mozione e quindi si discute sulla mozione. Credo che quando c'è l'Europa abbia parlato a nome del Gruppo del PD, se poi qualcuno non è d'accordo, lo chiedete la sospensione e verificato, ma se ciascuno dice manteniamo la nostra mozione su quello che si discute e quindi non so trovare altre situazioni se poi la Ferrari e lo vuole presentare come emendamento, io non posso accettarlo, perché il Regolamento dice questa cosa e quindi resta citrullo se vuole sospendere cinque minuti per l'integrazione nel presentare la mozione, decidete voi, io non so cosa dirvi.
Prego evolve, intervengano Choukri eccetto uno che deve dirimere questa questione adesso.
Presidente, posso, prego, io non devo dirimere, noi, ci sono dei firmatari di un gruppo politico, penso non irrilevante.
Che ha espresso delle considerazioni rispetto a un tema su cui io comprendevo benissimo le difficoltà di questa sera.
Ma questo stesso gruppo comprende anche l'importanza, comunque, di uscire con una manifestazione di pensiero in un momento difficile per l'umanità e quindi.
Come dire, ci INCIS chiare rispetto a delle terminologie piuttosto che altro, ma non capire l'intento,
Su cui si basava quest'ordine del giorno, vuol dire probabilmente non HP, non capire la rilevanza del momento storico in cui ci troviamo.
L'aspetto simbolico è fondamentale.
Maggiore, a nostro parere, dell'aspetto identitario.
Questo ciò, questo non significa che non si possa o non si voglia da parte nostra, valutare delle modifiche degli emendamenti che vogliono essere ampliare la portata del dell'ordine del giorno, ma questi emendamenti non possono andare, a nostro giudizio, a scardinare.
L'assetto, l'impianto stesso dell'ordine del giorno che, come ho detto nella relazione, nel preambolo, nell'incipit di presentazione della mozione,
Questo è legato a una volontà.
Un'apertura generale, ma non generalista.
Ma questa generalità di contenuti non significa che non abbiamo detto in questo ordine del giorno, la gravità, non l'abbiamo sostenuta gravità era ed è continua a essere lo strumento per poter vedere se da parte di tutte le lo strumento di mediazione intorno al quale tutte le forze politiche qui presenti in Consiglio si possano riconoscere,
Tirare la mozione da una parte, in maniera un pochettino tirarla da quest'altra parte potrebbe andare a rottura il Partito Democratico, e a questo punto non ci sta.
A questo punto potremmo dire chiaramente noi proponiamo questo ordine del giorno.
Ripeto, se ci è, non so se sono stato molto chiaro e molto netto se ci sono le condizioni per andare a operare degli emendamenti che si incastonano all'interno dell'impianto che abbiamo dato noi d'accordo, ma se emendamenti che vanno a destrutturare a danno, ma a da a dare maggiore rilevanza o rilievo a determinati fattori piuttosto che altri, non era questo l'intento alla base della presentazione di questa mozione.
Non dobbiamo fare retrospettive storiche, continua a dire, non dobbiamo fare storiografia, sappiamo benissimo e accettiamo di buon grado l'idea di alcuni punti espressi dalla capogruppo Ferrari quando diceva che queste situazioni non nascono oggi e non nascono il 7 ottobre ci mancherebbe i preamboli, li conosciamo e annosa la questione sono 70 80 100 anni se non addirittura qualcosina in più, quindi,
Lo possiamo anche recepire questi aspetti, è naturale che poi, nello svolgimento ulteriore dell'elaborazione, non sarebbero più emendamenti, ma sarebbero ritrattazione di tutto l'ordine del giorno e allora, a quel punto, il Partito Democratico non è più, non non potrebbe accettare una cosa del genere tutto qui,
Ma io dico e chiudo questi emendamenti, questa proposta di emendamenti. Io ringrazio la capogruppo Ferrari che li ha esposti qui in maniera anche in precedenza. Gli anche esposti in maniera in in altri contesti ca capiamo, voglio dire l'importanza per alcune forze politiche, per alcune sensibilità, di approfondire maggiormente il tema su alcuni spot appunti, ma l'idea ripeto della mozione oggi, proprio perché non riesce a a fermare la guerra, una cosa del genere, ma ha un valore altamente simbolico, è quella di trovare l'aspetto più simbolico, ragazzi, è quello proprio di uscire qui con un ordine del giorno su queste questioni, votato da tutti riusciamo a farlo. Questo è il concetto, ma lo dico anche alle forze di minoranza. Voglio dire riusciamo a farlo senza scardinare tutto il sistema dell'impianto dell'ordine del giorno, se riusciamo a farlo, io sono il primo a dire perdiamoci cinque minuti, andiamo di là e le richiamo l'ordine del giorno però ripeto, nel momento in cui non ci sia non non si ravvisano,
Condizioni per arrivare a questo. Il Partito Democratico chiede che vengano messe all'ordine del giorno e che venga messa a votazione e poi chi voterà o non voterà o si asterrà, ognuno farà le sue scelte. Questo è tutto grazie.
Prego, Capogruppo Volpe.
Grazie Presidente, incominciamo a mettere un po' d'ordine e diciamo la posizione credo personale, in questo momento poi ognuno si esprimerà, eccetera intanto comprendo bene quello che ha detto il diciamo che ha detto il Capogruppo citrullo.
Posso comprendere anche quello che ha detto la Ferrari, però stiamo naturalmente sul testo e su quello che c'è scritto allora quando noi, anche perché voglio dire la città di Cologno Monzese ci rimproverano che non abbiamo fatto il Consiglio Comunale ancora non ha espresso una posizione a favore della pace, eccetera. Insomma, ci sono degli interi intellettuali che naturalmente abbaiano no, dice, abbaiano, eccetera. Insomma, noti però e altri che dicono altre cose ancora, ma stiamo naturalmente proprio.
In modo essenziale quando quando il 7 ottobre e.
Ci trovammo a piangere, ci sono e ci siamo alzati in quel Consiglio comunale ricordando quello che era avvenuto, naturalmente per opera di Hamas, terrorista, Hamas che il vero problema della Palestina e Hamas e noi dicemmo in quell'occasione che Israele aveva il diritto di difendersi, perché naturalmente era stata.
Bruciati i bambini trucidati dei giovani che stavano lì che volevano ballare, naturalmente, eccetera eccetera, e che doveva essere commisurata. Lo prevedono le regole, diciamo della internazionale, eccetera Laris, una risposta perché non poteva rimanere, eccetera. L'unico Stato democratico in quel contesto e la risposta doveva essere una risposta, diciamo adeguata, non sproporzionato, così come è avvenuto. Per di questo stiamo parlando perché se parliamo di 35.000 morti, bambini, eccetera, nella Striscia di Gaza e quello che si diceva prima allora va bene qualcuno addirittura usa la parola genocidio, che non è questo il caso, perché altrimenti usciamo fuori. Tant'è vero che.
Questo io sono convinto che diciamo che ci sono problemi che sono ancora più gravi di quello che non è. Non intanto incominciamo a dire una cosa. L'Europa è completamente assente che Europa, naturalmente, se non si costituisce come dire che dobbiamo dipendere dagli Stati Uniti o dobbiamo dipendere che dico da da da da da dalla Russia? Insomma, no, non è uscita dalla NATO e che non riusciamo più. Questo è il primo punto. è l' altro punto che secondo me è importante. Dicemmo in quell' occasione 07/10 che nel momento in cui si stava avviando un come dire, una sorta di pace, così la pace diciamo araba, la la, la la, la pace di Abramo veniva chiamato con i con i Paesi arabi moderati.
Chiaramente Hamas, non a caso ha fatto questa cosa per aizzare per come dire, per per sollevare tutta una situate tutte le sere. Sentiamo queste cose, ma questa è la è questa da qui parte no e amasse, naturalmente lo vediamo chiaramente sono sotto voglio dire che sotto sotto sotto la de I gli ospedali, insomma, che cosa voglio dire che sono veramente tant' è vero che prima della Palestina so è proprio Hamas? Noi questo dicemmo allora e questo confermiamo, tant' è vero che io ricordai in quell' occasione ricorderà.
Il Presidente Kushiro, che io a volte lo rimprovera, però lui ha una buona memoria politica che Goldhammer disse io noi non beh, non piangiamo che ci ammazzano i nostri bambini, ma vorremmo piangiamo ancora di più perché dovremmo come dire a chi ci ama che ci ammazzo nei nostri bambini, ma dobbiamo piangiamo io che dobbiamo naturalmente ammazzare i bambini palestinesi certamente abbiamo detto in tutte le salse della vita che lo diciamo, due popoli, due Stati, e che è una situazione complessa perché ci sono gli sono le parti voglio dire gli, come dire le parti.
Diciamo gli islamismo, insomma, ci sono le parti, voglio dire che sono.
Religiose che sono adesso non so più varie varie, adesso non mi vengono i nomi, comunque c' era in sosta. E le fazioni non solo religiose, eccetera, ma soprattutto guardate che non è secondario. Il discorso è quello che una volta viene chiamato allo Stato canaglia che pratica l' Iran non è secondario perché li voglio dire, quella situazione si stava avviata perché parliamoci chiaro, Israele è l' unica democrazia in quel contesto. No, è chiaro che poi.
Netanyahu voglio dire sta veramente neanche perfino Weiden quegli Stati che basta ferma di norme non stai andando oltre, voglio dire quello che quello che quello che veramente legittimamente all' inizio era consentito. Adesso stai andando basta.
Devi chiuderlo, non lo so se lo fa perché esaltato, non lo so, perché no, neanche a Israele e lui ha tanta consenso. Non forse non ce l' ha sicuramente, anzi, credo che non ce l' abbia o credo che lui stia lì per difendere una una sua, una sua posizione, quindi, sostanzialmente più o meno le cose da dire, ma giusto per fare un commento sono queste, è chiaro che l' ordine del giorno e generale e non generalista o generico, come perché sono due cose diverse, lo capisco bene e capisco che l' intenzione di del del di di chi l' ha presentato è proprio quello di poter dire, beh, considero matrimonio monzese all' unanimità, ha votato voglio dire un ordine o a favore della pace contro contro, voglio dire gli israeliani contro Hamas, terroristi, eccetera, perché naturalmente anche Cologno Monzese come di idealmente sa dice noi siamo per la pace, troviamo il modo per trovare una mediazione, troviamo il modo voglio dire, per trovare un qualcosa che possa.
Non lo so il l' unico, l' unico vero rappresentante voglia il Papa, Papa Francesco voglia ma insomma non ce la fa più, sta morendo poverino, sta sta andando oltre, no, non sa che lo sto dicendo in tutti i modi queste questa è la verità, dopodiché, se dobbiamo aggiungere la parola genocidio, e se dobbiamo aggiungere che naturalmente, eccetera, eccetera, che che che naturalmente Israele ormai c'è o ci sono problemi che sono oggettivi che sono riscontrabili sul discorso dell' antisemitismo, è vero, ci sono.
Guardate che ci sono io che vivo a Milano, frequento che ci sono e ed è un problema che noi parliamo naturalmente di quello che è avvenuto, che la storia ci ha insegnato, ma è più no, ecco quindi il punto è questo che ho detto in maniera molto semplice,
Che problema naturalmente l' abbiamo detto.
Insomma,
E quindi io penso che l' ordine del giorno, così come è stato impostato sì a questa finalità,
Che naturalmente non poi non possiamo. Non non possiamo che condividerla. Noi ci sentiamo noi ci sentiamo di poterla, diciamo sostenere e di poterla approvare, anche perché avevo preso un impegno con il Capogruppo che Turlo Cerullo quando abbiamo sospeso il Consiglio comunale, avevo detto io mi impegno a essere presente. Per quanto mi riguarda, io sono persona di parola, sono qui lo voto, anche se vorrei cambiare qualcosa a, per esempio, sa bandiera della pace dei dedicò di col Ciriani, ha memoria di 150 metri, eccetera, cioè e basta, voglio dire abbiamo capito, togliamo la sta Caspe di cose. Questo è un punto per esempio, che sentendo pure gli altri togliamo sta bandiere e siamo d'accordo anche perché voglio dire simbolica, no, ecco per dire potremmo anche noi mettere le mani su alcune cose sulla striscia eccede la città. Adesso possiamo sicuramente emendare in maniera semplice le cose. Non lo dico però perché voglio perché così quindi ho detto la nostra posizione. La posizione è questa. Sono qui perché credo fermamente nella pace. Credo fermamente in che basta. Io non mi sarei mai aspettato alla mia età oggi di vivere un momento, ma non dico la terza guerra mondiale perché sarebbe la fine di due. Io proprio non non riesco a concepire.
E ne parliamo anche a casa con i miei figli, eccetera, in giro veramente non se ne no no no, non se ne può più, non se ne può più veramente, proprio come dire.
Se non terrori cioè proprio ci viene veramente un magone, cioè non si riesce neanche a mangiare alla se ogni volta, eccetera I Gaza e poi naturalmente AMA e poi naturalmente l'Ucraina e poi i bambini, e poi basta basta 40 bambini trucidati nei kibbutz, le le le diciamo, i giovani che ballavano lì so arriva insomma violenta, insomma, cose veramente che no, no, non possiamo, neanche diciamo.
Proferire perché veramente sono ci fanno rabbrividire, quindi confermo che, per quanto mi riguarda chiedo se fosse possibile togliere. Voglio dire questa cosa perché così, naturalmente io la voto con con con con più piacere se non se ne può fare a meno e la voto lo stesso e buonanotte al momento voglio e pace, ebbene a tutti è che va bene,
Allora mi scusi un attimo Colombo, perché questa volta voglio ulteriore per fatti personali, la bandiera lunedì goccino, Giovanni la bandiera è stata cucita perché qualcuno, se l'è scordato da donne italiane e donne arabe, né il Comune non ha speso una lira, l'hanno pagato le donne arabe musulmane, perché allora c'era l'Ufficio per la pace, in cui le varie comunità religiose collaboravano e fu una decisione assunta dalle donne italiane e della loro? I musulmani che hanno cucito la bandiera della pace e la bandiera dell'Italia quindi non è di consigliare a memoria con la bandiera, appartiene al Comune di Cologno Monzese e voglio rammentare che qualcuno che copriva alti incarichi, quando è salita a fare l'assessore ha deciso di prendere quella bandiera e di buttare nella spazzatura okay. Quindi volevo ricordare questo aspetto con la bandiera, non è mia, appartiene al Comune di conio monzese ed è stata donata da donne italiane e donne musulmane ce l'hanno cuccette per quanto riguarda Golda Meir ha ragione. Quarto premier israeliano disse o arabi noi vi potremmo un giorno perdonare per aver ucciso i nostri figli, ma non vi perdoneremo mai per averci costretto ad uccidere i vostri. Questo è stato detto Golda Meir.
No, io la parola me la prendo solo per fatto personale, perché lei è intervenuto dicendo la bandiera quotidiana, la bandiera non Errico, c'ero ma voglio dire restituiamo giustizia a chi ha fatto quella bandiera, prego, prego, adesso Colombo.
Purtroppo, in quel momento mi trovo a fare Assessore alla pace quando hanno fatta comunque con la bandiera nel Guinness dei primati e della bandiera più lunghe d'Italia della Pace, prego grazie Presidente, allora.
Allora chiariamo appunto che non è stato il consigliere Colombo sollevare la questione della bandiera cocci piana ecco perché guardava me quando in realtà rispondeva al Capogruppo volpe e siamo quindi detto questo, ho l'impressione che ci siano qua delle tendenze un po' strane no proposte ad cocci room e anti col Ciro,
Per ridere un po' il latino è Casaleggio, ho detto questo, finalmente parliamo di due temi,
Che secondo me reclamano la massima priorità alla massima attenzione, con tutto il rispetto per il Regolamento, lo Statuto che tutti ci auguriamo che vengano modificati all'unanimità o con la massima partecipazione e il voto favorevole di tutti sarebbe parimenti auspicabile, direi ancor di più che questa sera il Consiglio comunale si congedi e con il voto unanime o largamente maggioritario di questo come anche della mozione che discuteremo e voteremo doppler.
Certo, si poteva forse fare qualcosa prima sì, quando si poteva fare, immagino un congresso, un Consiglio comunale straordinario, magari la domenica, come anche in passato, mi pare che ci fosse stato però, come si dice meglio tardi che mai uscire da anche stasera dal Consiglio comunale senza aver votato una mozione su questo tema è quello sulla guerra in Ucraina. Sarebbe un silenzio frastornante. Gli esperti di letteratura sanno che cos'è e il silenzio frastornante uno stimolo giustamente. Ecco ora entrando nel merito, proprio nella prospettiva di cercare di favorire una soluzione il più possibile convergente condivisa, facendo mie in questo senso anche le aperture che.
E ha fatto il Capogruppo citrullo, cofirmatario e promotore dell'ordine del giorno della mozione che stiamo discutendo ci sono, per quanto mi riguarda, delle osservazioni degli spunti che andrebbero opportunamente raccolti e che arrivano dalla proposta che ha presentato la capogruppo, la capogruppo,
Ferrari, in particolare il preambolo, cioè di spiegare che non parte tutto dal 7 ottobre 2023, è una storia, purtroppo, che ha una che risale a molti molti decenni prima e quindi personalmente io sarei per raccogliere questa sottolineatura senza appesantire affaticare il testo, come ha detto anche il Capogruppo citrullo e nel raccogliere questo, però io aggiungerei anche una considerazione storica, i direi tipicamente italiana.
E cioè che i tentativi di dialogo che negli anni passati sono stati encomiabilmente esperiti per favorire condizioni di pace stabili in questi territori ancora oggi martoriati dalla guerra, pace che deve passare attraverso il riconoscimento della dello Stato autonomo e indipendente della Palestina e di tutta evidenza questi tentativi sono arrivati da figure di governo di altissimo livello da questo punto di vista italiano.
Il Capogruppo Vice Presidente del Consiglio Volpe, ha citato giustamente l'onorevole Bettino Craxi. Io posso citare in questo senso anche l'onorevole Andreotti, cioè abbiamo sta abbiamo avuto in Italia figure di altissimo profilo dal punto di vista della politica internazionale, quindi ricordare che queste figure, per altri aspetti che non hanno dato certamente una bella prova di sé per altri aspetti Alitalia però vanno probabilmente ricordati anche per queste caratteristiche e qualità che li hanno resi rispetto ai politici di oggi, da una parte e dall'altra dei giganti, siamo d'accordo Capogruppo volpe dei giganti, quindi nel PAR dell'in, questo preambolo magari sottolineare che purtroppo le cose sono andate male, perché fra i tentativi di dialogo utili che sono stati fatti per avere la pace in Medio Oriente e questi tentativi sono hanno avuto protagonisti uomini politici italiani.
Quindi questo ragionamento, dopodiché mi auguro che però l'impianto originario della proposta che il Capogruppo citrullo ha illustrato e che reca, tra le altre, anche la mia firma, venga complessivamente valutata favorevolmente da tutti.
Grazie Presidente, grazie Consigliere, la parola al Capogruppo Tesauro, prego, ne ha facoltà, grazie, allora indubbiamente non si può non essere d'accordo su quello che è il tema principale, cioè la pace.
Siamo tutti per la pace, naturalmente.
Però, come io ho già avuto modo di dire al Capogruppo citrullo, questo ordine del giorno non mi piace molto uno perché non ha a che fare con noi e strumentale e fatto tanto per per dire anche Cologno fa qualcosa di fatto non porta, non aggiunge nulla e non toglie nulla a quello che sta succedendo.
E poi perché effettivamente, nella conclusione, quando si va a fare la richiesta,
Viene detto chiaramente che ci sarà queste manifestazioni con le associazioni, eccetera, e con la bandiera della pace di 150 metri bandiera della pace non esiste.
La bandiera della pace, della sede, inventate voi della sinistra, allora non potete chiedere a noi di destra, di condividere un ordine del giorno in cui beh viene poi srotolato, ostentato un simbolo di sinistra, cioè è veramente una cosa assurda, quello che ci state chiedendo al di là di fatto è un simbolo no, no, no, no, perché mentre ci sono varie icone di pace,
Teniamocelo di ulivo la colomba, non esiste una bandiera mondiale ufficiale della pace adottata dalle Nazioni Unite, quindi perché io adottare quella che ha proposto alla sinistra, che è riconosciuta da tutti come un simbolo di sinistra,
Io su questo punto purtroppo, non posso transigere.
L'ho già detto e lo ripeto qua allora, se questo simbolo viene tolto, perché si vuole che tutto il Consiglio comunale?
Partecipi a una manifestazione per la pace, io, come partito Fratelli d'Italia, ci sono perché noi ci crediamo nella pace, noi vorremmo che anche in quelle terre martoriate ci fosse finalmente pace, dopo settant'anni da quando è stato riconosciuto lo Stato di Israele che si combatte.
Ma non posso aderire a un ordine del giorno così come formulato, e comunque anche nel rispetto del regolamento, quello che io chiedo, cioè il togliere lo srotolamento, l'OSL della bandiera e comunque è un emendamento di piccola entità, si potrebbe anche fare se veramente l'obiettivo è quello di uscire con un voto unitario diversamente ve la votate perché io non parteciperò nemmeno al voto proprio perché è strumentale non si può chiedere,
Questo se veramente si vuole una partecipazione comune, grazie.
Comunque capogruppo, mi permetto di dire una cosa, la bandiera della pace vergogna, una particolarità attaccata, la bandiera della pace, la bandiera dei patrioti italiani, cioè la bandiera dell'Italia.
È iscritto a parlare.
Sì, allora scusatemi la parola allora, se facciamo il giro, finiamo e poi, casomai Capogruppo, chiedo cinque minuti di sospensione se lei vuole accogliere determinati emendamenti e chiedo al ciclo di dismissione la parola al Capogruppo ronzino. Prego sì, grazie Presidente, ma sicuramente il Movimento 5 Stelle voterà favorevole sull'ordine del giorno presentato dal Partito Democratico, però va sottolineato il fatto, sicuramente che è in atto una tragedia umanitaria che le forze in campo sono sproporzionate, che una situazione complessa, è vero, lo sappiamo tutti, parliamo di oltre 35.000 vittime e di una guerra che va avanti da oltre settant'anni. Tutti siamo per il cessate il fuoco, per la pace, al rilancio della soluzione dei due popoli e due Stati capaci di coesistere insieme. Però quello che manca secondo noi, secondo me è quello che manca, è un impegno vero dell'Unione europea. Grazie.
Grazie Capogruppo, altri iscritti a parlare, prego, Capogruppo Cruciani, prego, ne ha facoltà, grazie Presidente e buonasera a tutti. E dunque, come in altri casi, come è successo in passato su ordine del giorno di questo tipo, che non coinvolgono direttamente l'Amministrazione Colognese. Io rimango sempre un po' scettico perché mi chiedo davvero quello che, pur con tanta buona volontà, riusciamo a fare all'interno di questo di questa Assemblea, però è giusto anche affrontare temi di questo genere e io spero che anche concretamente, se andiamo a vedere le le conclusioni del dell'ordine del giorno, si riesca a fare qualcosa, perché la prima domanda che mi faccio io è cosa possiamo fare noi come cittadini e in questo caso anche come amministratori. A Cologno Monzese, purtroppo siamo a 200 giorni di guerra, una guerra iniziata, come abbiamo visto anche, come tutti sappiamo, con un' azione terroristica fuori da ogni da ogni, da ogni, da ogni possibile consenso, anche conoscendo quello che è la storia di quella terra martoriata che giustamente non nasce dal 07/10, ma sono più di settant' anni che si va avanti e conosciamo bene che.
Quello che succede lì è un conflitto continuo, un conflitto che non si interrompe anche per chi è stato in quelle terre e io ci sono stato 10 anni fa.
In visita in Terrasanta, davvero è una tensione continua in ogni città che si fa a visitare, e lo è anche per i turisti che per fortuna passiamo e ce ne andiamo, ma per chi vive là davvero non so come fanno, non so come fanno e a partire da 1200 porti e i 250 rapiti, con tutto quello che ne consegue, è.
Ne è conseguito arrivare, ad oggi, a 34000 morti, 34000 palestinesi, morti in una guerra assolutamente impari, perché abbiamo un esercito contro una fazione Hamas, ma questo esercito pare essere più contro i palestinesi in generale, cioè Hamas è Hamas è equiparata ai palestinesi. Questo, per come la vedo io e come lo vede anche gran parte del mondo. è una guerra quindi crudele, che ha radici vecchio, un conflitto infinito, è una guerra che adesso sia ancora si è fatta ancora più cruenta e sbilanciata, quindi io credo che davvero chiedere la pace sia il minimo, ma qua dentro e anche fuori di qua, credo che nessuno voglia voglia davvero qualcosa di diverso dalla pace.
Quello che invece viene rappresentato, comunque, è sempre il conflitto, e invece io credo che sia in Palestina che in Israele ci sono voci dissonanti rispetto a questo ci sono esperienze diverse, ci sono esperienze, tentativi di convivenza, di fratellanza. Ecco, io dico che se vogliamo fare qualche cosa, se vogliamo fare qualche cosa, dovremmo poter riuscire a dare più voce a queste persone più rappresentanza, più visibilità a queste esperienze, a queste voci ed è lì il punto anche nel nel nella nella proposta del dell' ordine del giorno, quello che si propone una iniziativa e sembra un po' estemporanea.
Io dico, non mi basta esporre la CAN, la bandiera della pace e trovarci un giorno magari in una piazza e fare questo bel gesto simbolico. Allora sono d' accordo sul fatto che adesso dovremmo riuscire a votare una mozione, un ordine del giorno che purtroppo è scarno, perché se non riusciamo a votarlo tutti insieme davvero e questo triste però è così praticamente abbiamo posizioni diverse, anche secondo me all' interno del centrosinistra sul neo. Se cominciamo ad approfondire un po' le cose ci dividiamo, ci vediamo e così come ci si divide probabilmente nel centrodestra e ci si divide tra centrodestra e centrosinistra, quindi la proposta io la capisco, è piuttosto scarna, votandola anche noi che 16 prenderemo tutte le nostre critiche, posso già iniziare a fare i nomi, però, se vogliamo arrivare a votare qualche cosa in questo Consiglio comunale, va benissimo anche questo tipo di di di proposta. Mi stupisce un po' che, tra le tante cose, alle quali ci poteva attaccare per una critica si arrivi proprio alla bandiera, cioè qua parliamo di Hamas ha fatto Hamas ha fatto l' Israele. Chi sono gli israeliani che non lo so, cioè la bandiera, il problema davvero no, perché è un simbolo riconosciuto davvero per me che che l' ho portato lo esposta anche fuori casa, davvero nessuno mi ha mai accusato di essere di sinistra perché espongo quella bandiera, lì è un simbolo, è un simbolo che può ormai è riconosciuto come bandiera della pace. Comunque, se da parte dei proponenti sia sì accetta, mi lasci mi ascolti se da parte dei proponenti si accetta.
Di togliere questa sì si accetta buonasera.
Comunque, se si accetta di togliere questo passaggio con l' esposizione della bandiera e se questo aiuta a votarlo tutti, per me va sta anche bene. Per me sta anche bene allora.
Mi avvio alla conclusione, non è è inutile fare anche tutto un un excursus storico, io non so, non ne sarei in grado, sicuramente non serve in questo in questo momento in questo momento davvero serve capire cosa possiamo fare noi qui a Cologno sono d'accordo sul fatto che in questo momento, nel mondo, chi sta facendo qualcosa non siamo certamente noi in Europa è giusto chiedere, come è stato aggiunto anche nella nella proposta di AdS, un impegno maggiore da parte dell'Italia, cioè l'Italia ha sempre avuto un ruolo trainante in Europa. Adesso cosa stiamo facendo.
Non sta facendo niente dell'Europa e mi sembra che anche da parte del Governo italiano non ci sia una spinta, una sollecitazione all'Unione europea per prendere in mano la situazione e unirsi anche agli altri, che siano gli arabi piuttosto che gli Stati Uniti o che ma con una parola forte, insieme all'ONU ovvie, e ovviamente quindi sono d'accordo sul fatto di sollecitare un intervento da parte dell'ONU e dell'Unione europea, però torno a questo. Che cosa possiamo fare noi qui a Cologno, perché ogni giorno la situazione peggiora. Ogni giorno sentiamo che la guerra diventa più cruenta che ci sono persone che soffrono.
In tantissimi modi in questo momento forse è già stato detto, comunque è uno scontro fra opposti estremismi e questi opposti estremismi non si parlano in mezzo, c'è la popolazione, sia quella palestinese che è quella che sta soffrendo di più adesso che quella israeliana perché non tutti davvero si riconoscono nello Stato di né in questo stato delle cose e io credo che in questo momento, se vogliamo, se possiamo fare qualcosa, credo davvero,
Dovremmo prenderci il contro il compito di dare voce a quelle voci che sono dissonanti rispetto alla alla, all'opinione comune e alle informazioni che ci vengono passate, perché siamo più su informazioni sulla guerra, su le le le posizioni delle diverse fazioni, ma non.
Tanto le posizioni e le esperienze positive di convivenza, poi la fine di questa guerra prima o poi ci sarà, purtroppo ci sono,
Tensioni che arrivano anche dall'esterno, una una cosa mi piacerebbe adesso anche richiamare, ma è soprattutto per la prossima mozione che forse ha più senso tra poco andiamo a votare andiamo a votare per il rinnovo del Parlamento europeo.
In Italia. Da noi di che cosa si parla per quello che ne so che sento io, che ne so io, i problemi maggiori sono le candidature, problemi maggiori sono le alleanze, ma qualcuno di voi ha capito bene che cosa si vuole veramente per l'Europa, cioè lo possiamo più o meno intuire da da tante cose, però davvero mi sembra che non si parli di idee, non si parli di programmi, ma si parli più che altro di persone e di e di ancora di come andare a dividersi il potere. Purtroppo questo è un'altra cosa che non aiuterà la pace nel Medioriente e pro neanche neanche nel nel mondo. La soluzione prima o poi ci arriverà. Speriamo anche che in tutto questo non entrino in modo negativo le le elezioni del nuovo Presidente degli Stati Uniti, perché probabilmente è anche questo che influirà, così come per la pace in Ucraina ancora di più. Forse quindi io sono favorevole, credo, CS di tutta è favorevole alla alla mozione se vogliamo proprio cancellare la bandiera per raccogliere anche il voto del centrodestra, che purtroppo ha lasciato l'Aula anche un altro anche questa sera. Per quanto riguarda Fratelli d'Italia, ci ci può anche stare, però davvero facciamo qualche cosa di un po' più concreto anche a Cologno è il mio suggerimento, è quello andiamo a sentire le parti tutte e due tutte le parti e diamo possibilmente voce a chi davvero concretamente vuole avvicinarsi a una soluzione definitiva della della questione mediorientale con due popoli e due Stati che riescono a convivere in quella terra martoriata da anni e anni grazie.
Grazie Capogruppo bresciani, altri.
Se non c'è nessuno a questo punto darei la parola al citrullo per ah, scusi capogruppo.
Ma mi sono già espresso prima, però volevo chiaramente devo una.
La provocazione a al Presidente quando ho parlato della della bandiera conciliano. Insomma, io sapevo bene quello che ho cercato.
Di trovare, voglio dire un punto che poteva essere più largo. Insomma, purtroppo non ci sono riuscito però. Insomma, ho già dichiarato la mia posizione citrullo oggi di radio e quindi mantengo la posizione. La parola poi va be' Luigi il centrodestra e noi siamo qui, voglio dire chiaramente liberamente, esprimiamo una posizione, mi sembra talmente scontata e che non c'è neanche bisogno di aggiungere altro quindi chiaro. Mi volevo soltanto chiarire questo aspetto.
Per me va bene, non c'è problema, si possono aggiungere bresciani anche altre cose voglio dire gli impegni, però rimane un fatto, un fatto simbolico, è chiaro allora se ci mettiamo mano, anch' io ho delle delle cose da inserire, ma non perché voglio dire, ma perché è così, perché sono magari c'è anche qualche inesattezza, ma lasciare va bene tutto il Consiglio comunale ha, voglio dire, fa una mozione per la pace in palla di Palestina, cioè contro voglia che se il problema chiudo qui grazie.
Va be'.
Penso che la discussione sia finita. Se il Capogruppo ritiene che possono essere prendere cosa si chiede la sospensione cinque minuti sennò lo mettiamo in votazione e chiuso. Il discorso.
Grazie Presidente, noi ci teniamo a dire che abbiamo raccolto gli interventi, abbiamo,
Riteniamo interessante, comunque, il dibattito che si è aperto in Consiglio comunale, che si che non chiuderà la questione. La problematica in questa mozione sappiamo benissimo che non non inciderà minimamente. Ne siamo consapevoli.
A volte si fanno delle cose perché si devono fare, perché si ha la sensazione, la voglia di doverle fare, prendere una posizione rispetto a certi a certe situazioni.
Molto più gravi che viviamo e che caratterizzano, come diceva il Capogruppo volpe, in maniera a volte anche drammatica la quotidianità dei nostri delle nostre serate dei nostri giorni.
Eravamo anche pronti a discutere su alcuni aspetti. Ho sentito i firmatari, gli altri firmatari rispetto alla considerazione da dare all' elemento simbolico della bandiera, in realtà.
Devo essere sincero quando abbiamo redatto questa mozione, non ci siamo posti il problema esegetico di capire se la bandiera della pace sussistano sussista, se esiste di che colore.
A volte la rappresentazione di un sentimento può avere tante sfumature e tanti colori, quindi l' idea di una bandiera della pace dai tanti colori potrebbe essere potrebbe essere anche bella come come trasposizione. No,
Ma eravamo pronti anche a ridefinirlo. Questo aspetto se.
Nel dispositivo non era dirimente. Ecco comunque, a questo punto raccogliamo anche le varie esigenze espresse da parte di tutti, però ci rendiamo conto che se apriamo la discussione agli emendamenti, seppur minimi,
Seppur a quel punto saremmo veramente. Staremo qui per un' intera nottata a levigare l' ordine del giorno. Quindi io veramente chiederei, a partire dalla mia maggioranza alla nostra maggioranza, di di fare uno sforzo nella logica che ho voluto interpretare, che noi tutti abbiamo voluto dare nel momento in cui abbiamo proposto questo ordine del giorno, quella di avvicinarci tutti insieme a trovare i punti che ci accomunano e non quelli che ci dividono. Quindi riteniamo e vado a chiudere, che consideriamo.
Di mettere a votazione la mozione così come giorno, così come sta avrà questo va. Be' come allora apro adesso la dichiarazione di voto,
Il fatto che le indicazioni che sono state date, le osservazioni e le valutazioni che tutti hanno espresso sono tutti meritevoli di accoglimento in un contesto diverso, ma dovremmo rielaborare tutto un percorso anche metodologico di rielaborazione che in questo momento riteniamo non possibile. Quindi vi chiediamo uno sforzo di intervenire per chi vuole su su questo va bene. Mi sembra che sia chiaro quello che ha espresso il Capogruppo cetriolo a nome del gruppo del PD, che ha presentato la mozione, e dichiaro.
Passiamo alla fase della dichiarazione di voto. Prego.
Vi rammento che un' altra mozione e sono già 0 0 1 E poi mi dovete dire voi cosa dobbiamo fare e che quindi prego le dichiarazioni di voto.
Prego, capogruppo Ferrari, grazie Presidente.
Io pensavo che il problema fosse il termine.
Genocidio va be'invece, non è questo non era quella. Alla fine il problema fondamentale sono stati usati dei termini forse un po' pesanti, magari nei miei confronti, perché dire cincischiare su un argomento no, non stavo Cinci spiando, è una mia visione e non ho problemi identitari, perché comunque rimane comunque una mia visione e il termine pace. Credo che non debba essere usato tanto per riempirsi la bocca. Comprendo, come ho detto fin dall'inizio, che il la motivazione di questa presentazione di questo ordine del giorno sia dovuto, cioè sia un atto simbolico e va bene. Non comprendo però perché non sia stato accettato alcun emendamento, dal momento che poi, non pur non essendo scritto tutto quello che io ho letto è stato invece poi detto a voce dai vari, dai colleghi di soprattutto di maggioranza, il, la posizione di Alleanza Verdi e Sinistra sarà di astensione. Grazie grazie, capogruppo Ferrari, la parola al Capogruppo felice oppure no?
Arriva.
Grazie Presidente buonasera a tutti, allora la dichiarazione di voto di questa sera che stiamo qui a a votare, appunto noi siamo favorevoli a favore della pace.
E quindi il voto di Forza Italia non può non essere che appunto positivo favorevole.
Grazie Capogruppo del giudizio, la parola a San Vittore territoriale del giorno interverrà per fare la dichiarazione di voto di voto al posto di del Capogruppo, proprio facendo così, allora spiace che una bandiera porti un putiferio.
Potrebbe essere stato solamente una scusa per per non votare, perché in realtà, concretamente la cosa importante è la pace tra questi due popoli, la bandiera è un corollario alla bandiera, potrebbero essere un simbolo, ma lo scopo e arrivare alla pace, per cui ICS di favorevole,
Grazie, San Galletti, altri.
Prego Zanelli, Daniele.
Grazie Presidente,
Non ho partecipato alla fase di discussione perché credo che sia veramente un argomento abbastanza ostico da affrontare sappiamo la storicità delle problematiche che ci sono in questa terra, per cui penso che a problemi complessi su per problemi complessi non ci siano delle soluzioni semplici.
Ed effettivamente se avessimo voluto fare.
Una serata, diciamo così storiografica o una serata di approfondimento avrebbe, diciamo, avremmo avuto bisogno di molto più tempo, avremmo dovuto impostare la serata in maniera completamente diversa.
Mentre dal punto di vista di quello che è proprio la l'ordine del giorno e soprattutto l'esposizione che è stata fatta da dal Capogruppo citrullo, credo che sia importante, con questo ordine del giorno, da una posizione netta su quelle che quelle che pensiamo tutti e quello che pensa a questo Consiglio comunale cioè il Consiglio comunale di Cologno è per la pace,
Detto questo, ho apprezzato anche in realtà.
È la modalità, definiamola generale, non generalista, ma generale dell'ordine del giorno, proprio perché, come dicevo prima, si rischia altrimenti di incominciare a fare una serie di distinguo che diventerebbero veramente divisivi l'abbiamo visto in fase di discussione, l'abbiamo visto da parte di qualcuno dell'opposizione che ha criticato un simbolo,
Che viene universalmente riconosciuto come simbolo della pace, dandogli una connotazione prettamente politica e quindi proprio per questo motivo penso che non sia il caso di entrare nel dettaglio, ma apprezzo appunto, come dicevo prima la generale, l'essere generale della mozione proprio perché è finalizzata alla promozione della pace quindi, detto questo, voterò, voterò ecco, l'unione libera voterà favorevolmente a questo ordine del giorno, grazie Zanelli, prego la parola al Capogruppo golpe.
Abbiamo già e spray, grazie Presidente, abbiamo già espresso la nostra posizione, che confermiamo in un voto favorevole.
Compreso la bandiera della pace, eccetera, ma si cercava naturalmente proprio diciamo, di trovare uno, di fare uno sforzo per poter arrivare ad avere un voto, diciamo positivo, beh, chiaramente, come, come ho detto in altre circostanze, se uno si astiene l'importante è che non appare un voto contrario questo già mi sembra evidente.
Certo, poi, naturalmente, comprendo le ragioni che sono state c'era certamente quando parliamo di genocidio, ma giusto, perché non l'ho detto prima, lo voglio dire un attimo così in Birmania c'è il genocidio in altre parti del mondo, quelle genocidio, ovviamente non si può. Diciamo ammettere che Netanyahu, che ormai secondo me e lui più diciamo non lo so più tra via Massa non so che differenza c'è per quanto Israele è l'unica democrazia che c'è in quel contesto, cioè,
Oggettivamente, insomma, 35.000 morti sono una cosa che veramente non si possono, proprio cioè perfino quello che cammina e cadere ai presidenti degli Stati Uniti, come si chiama, ecco appunto e che è pure quella di detto basta fare smettila, eccetera. Insomma, ecco quindi, per queste ragioni.
Io penso che Hamas è il vero problema.
C'è qualcosa che non va no, pensavo che vale per il ping pong, che pensavo che no.
No, no, pensavo che è meglio che allo Hamas ed è lì dal 2007 il vero problema della Palestina e appunto, e della della della pratica Hamas,
Grazie all'Assessore 3.500 anni non no, non di adesso e speriamo tutti voglio dire è che si possa fare uno sforzo noi, come come città di Cologno Monzese, almeno esprimiamo una posizione, diciamo a b il Consiglio comunale quel poco che conta.
È estensibile, ah, ecco, è sensibile a questi problemi, voglio dire che ma purtroppo la situazione è molto più complessa e più grave,
Voto a favore con convinzione, grazie Capogruppo, a questo punto dichiaro aperto il voto. Votiamo,
Allora 16 favorevoli, 1 astenuto, il la mozione chiaramente passano, credo che ci sia da qui l'immediata eseguibilità, perché è una delibera e quindi io adesso dovrei mettere in votazione il punto dell'Ucraina, però è mezzanotte e 0 0 9, come sempre io vi chiedo cosa dobbiamo fare.
No, io sto mi rimetto alla al Consiglio Comunale, la decisione del Consiglio comunale.
Quindi andiamo avanti okay, non faccio votare perché è inutile che mi pare che siate tutti d'accordo, prego allora do lettura del punto iscritto al numero 7 dell'ordine del giorno ad oggetto, Ordine del giorno presentato dai consiglieri comunali, citrullo, Storniolo, Colombo, Cangelli, Caputo in Brasile e con oggetto d'iniziativa per la pace in Ucraina cedo la parola al Capogruppo, ci tutti quello per l'illustrazione dell'ordine del giorno. Prego.
Allora la pregherei scusi, capogruppo Capogruppo, proprio possono sentirmi un attimo, perché devo assentarmi un minuto e.
Se fuori microfono.
Allora?
Al Presidente del Consiglio comunale di Cologno Monzese, egregio Sindaco, egregi assessori, ordine del giorno ai sensi dell'articolo 24, comma 8, del Regolamento del Consiglio comunale iniziativa per la pace in Ucraina il Consiglio in così il Consiglio comunale, premesso che in questi giorni, a distanza di oltre due anni dall'inizio dell'invasione, assistiamo ancora al perdurare di aspri combattimenti all'interno dei territori ucraini tra l'esercito ucraino, è quello russo nel mezzo del conflitto, è sotto i bombardamenti che hanno raso al suolo intere città e provocato decine di migliaia di morti ed una tragedia umanitaria, si trovano i civili in maggioranza anziani, donne e i bambini ormai allo stremo. Gli orrori vissuti dalla popolazione ucraina in questi mesi a causa dell'invasione russa non devono però far in modo che non si persegua ad ogni livello l'obiettivo di un immediato cessate il fuoco e di una pace duratura. Tutte le nazioni del mondo, e in particolare la nostra Unione europea, dovrebbero impegnarsi per organizzare al più presto una conferenza di pace sotto la regia dell'ONU, che possa prevedere nell'immediato, la sospensione delle ostilità e subito dopo l'avvio di negoziati di pace tra Russia e Ucraina nel rispetto della sovranità e l'integrità territoriale e del diritto internazionale. Per questo il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta, come avviene in tantissime altre città italiane ed estere, a promuovere un'iniziativa dall'alto valore simbolico e morale di sensibilizzazione per la pace, con il coinvolgimento di tutte le organizzazioni e le realtà associative del territorio.
Prevedendo per l'occasione anche lo sgretolamento della lunga bandiera della pace.
Allora?
Vedete, questa questo ordine del giorno potrebbe, come ho detto prima poteva essere poteva essere inserita nel contesto più ampio delle mozioni di questa sera.
Che hanno un minimo comune multiplo,
Ho un unico, un comune denominatore che mi pare si vede che in esito non si avventuri in gol, è vero, mestiere, un massimo comun denominatore a Andes massimo kraut, allora.
Così rappresento anche le mie carenze in matematica, pur aver avendo fatto il liceo scientifico tante volte vi dico ma come ho fatto a fa,
Da allora che il liceo scientifico si dice sì, è vero quindi, con un income comune denominatore rispetto al fatto della della pace, quindi il concetto di pace, che lo decliniamo in più modi e lo decliniamo all'interno di un contesto internazionale variegato, in questo caso le terre martoriate della dell'Ucraina e l'Ucraina dell'Est che è stata maggiormente particolarmente devastata.
Dalle invisi dall'invasione delle forze dell'esercito russo, anche qui non si è voluta fare una ricostruzione storica degli aspetti che hanno portato che hanno determinato, però scusate ragazzi.
Non abbiamo, non si è voluto fare una ricostruzione storica rispetto agli elementi che hanno determinato o che hanno.
Come dire influenzato questo tipo di di esiti e di questa di questa guerra, non per incapacità di documentazione, di di di di queste, di queste informazioni, di questi aspetti, ma semplicemente per fare in modo che un ordine del giorno di che su rispetto a questo ordine del giorno prevalesse l'intento di trovare veramente un'unità all'interno delle forze politiche di Cologno rispetto alla parola pace quindi io anche per fare in modo che i tempi siano più.
Diciamo contingentati,
Do per riconfermate tutte le cose che sono state dette per l'ordine del giorno sulla Palestina.
Qui ci troviamo ad affrontare un altro tipo di contesto, dove comunque.
L'elemento caratterizzante, coagulante tra i due aspetti, è sempre quello della sofferenza delle persone che stanno sotto le bombe,
È a morire a soffrire o a combattere per la propria terra, io direi che, a fronte di questa rappresentazione di queste osservazioni che ho fatto sin qui adesso.
Signor Presidente, penso di aver dato delle indicazioni rispetto a le motivazioni sottese a questo ordine del giorno e l'importanza che riveste questo ordine del giorno per il Partito Democratico e per fare in modo che, anche a Cologno.
Nella nei prossimi, nelle prossime settimane, nei prossimi mesi, quando si riuscirà si potrà organizzare nel migliore dei modi un'iniziativa per la pace.
Ecco, grazie, grazie capovolge, Tullio, che è iscritto a parlare.
Ronzino la parola al Capogruppo ronzino, prego, ne ha facoltà, sì, grazie, Presidente, va beh, intanto è un fatto consolidato che parte della minoranza e scarsa alcuni argomenti importanti. Poi, per quanto riguarda questo ordine del giorno presentato sempre dal Partito Democratico, diciamo che complessivamente lo condivido anche questo punto, come quello sulla Palestina, siamo tutti per un cessate il fuoco immediato, però c'è una differenza e quella più sostanziosa, che so che sosteniamo con forza. Come Movimento 5 Stelle e dello stop dell'invio delle armi.
Ecco su questo ordine del giorno non c'è nessun passaggio che chiede lo stop di rinvio. Mi aspettavo un qualcosa di più dal Partito Democratico politicamente e in questi mesi si è scelto appunto di continuare sulla stessa strada, sbloccando continuamente soldi senza avere nessun riscontro positivo. Ricordo che l'Ucraina perde i territori ogni giorno. Ecco perché l'Europa deve avere un ruolo da proprio da protagonista di un dialogo che non c'è, una soluzione di pace anche per il popolo ucraino. Su questo punto anticipo le dichiarazioni di voto. Presidente, il MoVimento 5, il Movimento 5 Stelle si asterrà. Grazie grazie Capogruppo. Non siano altre. Prego Capogruppo Volpe,
Ma ciascuno, naturalmente, può, quando si parla di pace, chiaramente con le armi, la pace se ne sta andando bene, va beh, allora facciamo un discorso molto più semplice che questo.
Ah, c'è no, dico perché in effetti la posizione dei 5 Stelle è abbastanza chiara, insomma da questo punto di vista, ma non è che naturalmente si è iniziato, come dire a cuor leggero, eccetera, perché inizialmente anche anche il 5 Stelle ha votato a favore la prima volta quanto, naturalmente, all'inizio del conflitto, ora lì il problema è questo che Putin, quindi, la Russia ha aggredito uno Stato sovrano, sono della stessa famiglia e attenzione perché poi poi, andando avanti, voglio dire anche il il, il Presidente della dell'Ucraina non è che sta voglio dire sta sta pure lui sta esagerando da? Dal mio punto di vista, c'è ormai non c'è rimasto più niente, non lo so dove bisogna arrivare. Ecco anche perché voglio dire veramente mi fa inorridire soltanto il pensiero, me lo sono scritto qui, è su questa tua cosa pratiche, mentre parlavi che la né la guerra non è iniziata adesso, ma è iniziata nel 2014. No, lo sappiamo bene, no, per questione della Crimea e Donbass c'è.
E e due anni di conflitti, più 11.000 civili uccisi almeno sembrerebbe fino adesso e oltre 3 milioni di bambini, 3 milioni di bambini. Quando parliamo dei bambini palestinesi, eccetera, ecco uccisi in Ucraina, hanno disperato bisogno di assistenza, eccetera e altre cose. Potrei aggiungere, ma termino perché veramente lo lo l'ora è tarda nella sostanza vale il discorso di prima e generale non generica, per poter avere una un'approvazione, eccetera, e io credo che sentendo anche la collega.
Eccetera, eccetera. Credo che la destra e la destra siamo qui naturalmente a rappresentare una posizione per la pace. Voglio dire e cerchiamo che si possa arrivare a una mediazione che, secondo il mio punto di vista.
Ecco.
Mi verrebbe da dire, visto che facciamo sempre le citazioni, voglio dire no come nel Don Abbondio, come c'è un falso di di di di coccio.
Tra due, tra due o va da due vasi di ferro, naturalmente no, quindi, naturalmente noi siamo lì. L'Europa tra la Russia e l'America e stiamo lì naturalmente c'è per interessi per altre ragioni, eccetera, eccetera, eccetera. Speriamo che che finisca, speriamo, voglio dire è che ci sia un sussulto di coscienza, un sussulto di umanità, perché qui veramente è grave come l'altra e più grave meno grave. Insomma, la guerra è sempre una cosa che non risolve mai i problemi quando gli odi si acuiscono o no, quindi nel senso, se si aggravano le cose, quindi siamo sicuramente favorevoli a questo ordine del giorno, così come è stato presentato anche qui. Avevamo qualche cosa da correggere, però va bene.
Basta il pensiero diceva qualcuno eh, grazie Capogruppo, proprio prego capogruppo, bruciarlo, grazie Presidente.
Cercherò di essere breve e va, beh, sono due anni che questa guerra è iniziata e io vorrei tornare un po' un momento all'inizio, perché ci sono state delle fasi diverse in questo in questo lungo periodo, secondo me all'inizio all'inizio c'è stato qualcosa di diverso di di di di anche sorprendente perché abbiamo scoperto un'Europa accogliente e solidale. Tutti siano stati pronti ad accogliere gli esuli dalla dall' Ucraina. Abbiamo mandato soldi, abbiamo mandato vestiti, ma abbiamo mandato.
Viveri e davvero c'è stato un grosso movimento che ha coinvolto l' Italia e tutte le nazioni europee,
Inoltre, abbiamo riscoperto la PAC, la capacità di mobilitarci no e di manifestare che non ricorda le prime manifestazioni. Appena è scoppiata la guerra, si scendeva in piazza, si andava, si andava con le bandiere, anche quelle della pace, piuttosto che quelle dell' Ucraina, cioè c'è stato davvero un movimento generale. Adesso invece no, invece ci siamo assuefatti alla guerra, è diventato una cosa normale, sarà per i telegiornali sarà pari i giornali, cioè ormai la cosa è entrata nella nostra testa e fa parte della quotidianità. Per fortuna, per fortuna, non per tutti oppure purtroppo non per tutti, perché lo vediamo soprattutto nei giovani c'è un' ansia crescente, c'è chi non riesce a leggere i giornali, guardare certe certe certe scene in televisione che possono essere quelle dell' Ucraina, come quelli della della del Medioriente o di tutte le altre guerre che attualmente ci sono nel mondo.
E anche in Europa. Cos' è cambiato? è cambiato, che adesso parliamo esplicitamente di riarmo. Questa secondo me, adesso è la cosa importante. All' inizio c'è stata un' altra fase, tra l' altro quella del della corsa un po' più, diciamo così. Permettetemi il termine alla agli affari, no, perché ci sono state conferenze, ci sono stati incontri per preparare e proporsi come attori privilegiati per la ricostruzione. Si pensava quasi ancora prima del termine della guerra, alla ricostruzione dell' Ucraina e 15 si proponeva e si ricorreva per accaparrarsi porsi posti di rilievo perché si pensava al business ora il business. Ora il business ci arrivo Volpe. Ora il bis è cambiato.
Perché una volta che abbiamo esaurito gli arsenali, abbiamo esaurito in marzo i magazzini e non abbiamo più disponibilità di.
Prodotti già fatti. Ci lanciamo sulla produzione di armi nuove e e ancora magari più potente, dimenticando che tra l' altro, noi abbiamo una legge in Italia dal 185 del 90 che è contro il commercio delle armi e, oltre a tutto questo, si parla di aumentare la spesa per la difesa oltre il 2% del PIL. Quindi pensate un po' a qual è stata l' evoluzione del del del del pensiero e del atteggiamento rispetto a questa guerra in Europa, prima la solidarietà, poi la moglie,
Il, il movimento, la, la, la, la mobilitazione, dopodiché l' assuefazione e ora la proposta di riarmarsi e di continuare rischiare anche una guerra davvero totale e devastante per tutti. Allora dobbiamo davvero e sono d' accordo con questa mozione che è ancora e abbiamo capito volutamente scarsa per riuscire a ad accogliere il voto di tutti e per non dividerci, perché l' altro rischio di queste mozioni e proprio questo ci siamo già divisi su temi amministrativi e.
Economici della città. Non possiamo dividerci anche sulla pace. è ovvio che abbiamo posizioni diverse su alcune cose, quindi invio di armi, piuttosto che altro però davvero in questo modo, con anche.
Con con con una mozione.
Davvero così scarna. Cerchiamo di arrivare ad un punto che è quello di sollecitare nuovamente un dibattito diverso anche all' interno della nostra città e sollecitare nuovi tavoli di mediazione per il cessate il fuoco immediato e per un e per la pace che sia duratura, non solo da noi in Europa ma in tutto il mondo, ma comunque prima di tutto adesso, in in in in Ucraina. Quindi davvero appoggiamo questa questa mozione ancora come per la precedente, magari per avere un qualche cosina di più, cioè suscitare un dibattito all' interno della città che possa anche davvero raccogliere idee e confronti diversi, non solo una una, una una passeggiata con l' esposizione della bandiera, cercheremo, spero, di fare qualcosa di più coinvolgendo le un po' tutte le associazioni, i partiti politici e altro.
I cittadini soprattutto, quindi grazie per questa opportunità e spero davvero sia accolta presto e in maniera concreta.
Grazie capogruppo Cruciani, la parola non ha, eccetera, eccetera, ma la consigliera e via Felice prego.
Grazie Presidente, allora anche su questo ordine del giorno, iniziativa per la pace in Ucraina, Forza Italia e il partito della libertà e per la pace, pertanto il mio, il mio voto sarà favorevole non voglio dilungarmi, avete già detto tutto quello che c'era da dire, quindi siamo per la pace, grazie grazie della fiducia.
Bene, se non c'è nessun altro la parola al Capogruppo c'è il ruolo prego.
Allora semplicemente volevo dire questo grazie a tutte le forze politiche che questa sera hanno, con il loro contributo, con il loro, con la loro conferma, quella delle disponibilità permesso di arrivare a votare insieme, unitariamente due ordini del giorno che secondo me danno anche rilevanza e importanza al nostro Consiglio comunale del nostro Comune grazie veramente grazie.
Bene.
A questo punto mettiamo in votazione della mozione, prego, votiamo.
Allora, quindi, 16 presenti 15 favorevoli e 1 astenuto, la mozione passa, allora sarà compito mio riunire al più presto la Conferenza dei Capigruppo con l'ordine del giorno, la questione della Commissione per lo Statuto, il Regolamento grazie e buonanotte a tutti.