Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Cologno Monzese del 22.5.2024, ore 20:00
FILE TYPE: Video
Revision
Segretario la possibilità di fare l'appello, grazie.
Buonasera procedo con l'appello Zanelli Stefano.
Brass, anch'io Rosalia.
Bresciani, Mario Cangelli, Carla Livia, Caputo Ferdinando, Caroleo, Maria, assente, giustificata Casiraghi Monica citrullo Luciano.
Assente col Ciro Giovanni Colombo, Antonio.
Della Bella Fabio assente di Bari Giuseppe Ferrari, Laura è felice, Tiziana.
Mursili Alessandro.
Per la villa di Martina, Pellegrino, Leonardo.
Perico, Dania, assente, giustificata, Rocchi, Angelo assente, giustificato, ronzino, Carlo.
San Galletti Doriano.
Storniolo, Giuditta.
Assente, Tesauro, Gianfranca.
Volpi Isidoro.
Zannelli, Daniele.
Grazie, sono inoltre presenti gli Assessori Manzi.
Barbarisi del Corno, lodato, velluto e Verzino, la seduta è valida, grazie, signor Segretario.
Ho presieduto il Consiglio comunale procede alla nomina degli scrutatori, signori Consiglieri ronzino, per la maggioranza, consigliere Ferrari, per la maggioranza, il consigliere Liva felice per la minoranza.
Lo scorso 6 maggio, a pochi giorni dal 1 maggio, la festa del lavoro a Casteldaccia, in provincia di Palermo si è consumata l'ennesima inaccettabile tragedia tutta italiana, ancora di morti sul lavoro, cinque operai sono morti quattro edili e un interinale a causa di incidente avvenuto mentre stavano eseguendo alcuni lavori all'interno di una vasca di sollevamento delle acque reflue, cioè una fogna hanno perso la vita Epifanio Alsazia settantun anni che non avrebbe dovuto essere nemmeno il lavoro. Ignazio Giordano 57 anni, Giuseppe miraggi, Miraglia, 47 anni, Roberto Ranieri, 52 anni Giuseppe la Barbera, 28 anni nessuno dei cinque aveva qualifiche e professionalità, prescindere in quella vasca, eppure ugualmente, sono stati mandati a fare quell'intervento, sono stati mandati a morire per fare quell'intervento, servivano operai specializzati e invece i cinque non avevano nessuno specializzazione e addirittura uno di loro è inquadrato come primo livello, come fosse appena entrato in un cantiere. Una strage che ha dell'incredibile. Come ha detto il segretario siciliano della Cgil, Alfio Mannino, sarebbe bastato pensare avere un apparecchio del costo di 100 euro in grado di rilevare i livelli di ossigeno e, cosa più incredibile, gli operai sono scesi in una vasca di liquame piena di gas tossici senza nessuna maschera di protezione maschera dal costo o pensate di 160 euro.
I primi tre scesi nella vasca e hanno perso i sensi subito e sono morti annegati nel riguardo nel liquami, gli altri due colleghi dei veri e propri eroi sono morti nel tentativo vano di tentare di salvare i loro colleghi e sono morti anche loro. Pensate che i Vigili del fuoco per recuperare i corpi hanno fatto semplicemente una cosa, hanno messo la maschera, sono scese e li hanno recuperati, bastava semplicemente avere una maschera, che cosa 160 euro e non sarebbero morti,
Una strage continua a quella dei morti sul lavoro in Italia, che continua inesorabile e la quale non si può più assistere inermi e che i nostri metteremo mai di denunciare, non c'è niente di accettabile nelle morti sul lavoro.
Avvenute a di da da inizio anno in Italia, ricordo Suviana, Brandizzo, a Firenze e in tutta Italia, ogni giorno siamo una Repubblica fondata sul lavoro, che ha il triste primato di avere più morti sul lavoro rispetto agli altri paesi avanzati occidentali. La battaglia per la sicurezza sul posto di lavoro deve diventare la priorità fondamentale per tutte le forze politiche. Senza distinzione bisogna riproporre con forza, come ha detto il capo dello Stato Sergio Mattarella dopo la strage, la necessità di un impegno comune che deve riguardare le forze sociali, gli imprenditori e le istituzioni preposte.
Accanto agli operai di morti, a Palermo di Casteldaccia, non possiamo e non vogliamo dimenticare, a 32 anni dalla strage di Capaci che si celebrerà domani, della morte del giudice Giovanni Falcone, di sua moglie, Francesca Morvillo e gli agenti della Polizia di Stato Rocco Dicillo Antonio Montinaro e Vito Schifani e domani la nostra città Cologno Monzese,
Ricorderà l'attentato di Capaci, con una giornata importante, sulla legalità, contro tutte le mafie organizzate dall'Amministrazione comunale dell'associazione Libera casa, contro le mafie e da Libera, alla presenza della coordinatrice della Direzione distrettuale antimafia DDA della Repubblica e della Procura della Repubblica di Milano, dottoressa Alessandra Dolci, la dottoressa Dolci, si confronterà domani, a partire dalle 10:30 al Palazzetto dello Sport di Cologno Monzese, concittadini e studenti Cologno Monzese. Domani sarà quindi il punto di riferimento regionale e provinciale nel ricordo della strage di Capaci e nella lotta per la gara per la legalità, contro la criminalità organizzata che, non dimentichiamoci mai investe il territorio lombardo e anche la nostra città, come le indagini condotte in questi anni dalla DDA dell'ARPU della Procura della Repubblica di Milano, hanno evidenziato un grazie per l'importante giornata di domani. Nella nostra città deve sicuramente andare all'Amministrazione comunale, al Sindaco Stefano Zanelli, alle associazioni Libera casa contro le mafie e libera per un lavoro costante che è stato condotto per mesi all'interno delle scuole. Domani non è un punto d'arrivo, è un punto sicuramente importante di un lavoro che da mesi è stato condotto in maniera capillare all'interno delle scuole, perché è importante soprattutto parlare di legalità ai giovani, alle nuove leve giornate, questa che farà assurgere Cologno Monzese appunto di riferimento in in un punto di riferimento per la legalità, per tutto il torio mi per tutto il territorio milanese e per la sua provincia. Proprio questo vi chiedo un minuto di silenzio per ricordare gli operai morti a Casteldaccia e per ricordare la morte del giudice Giovanni Falcone, di sua moglie e della sua scorta. Scusate, dopo aver ascoltato i vostri interventi di cinque minuti, facciamo dopo un minuto di silenzio, grazie, prego,
Prego, Capogruppo volpe nella parola, grazie Presidente e buonasera a tutti e naturalmente condividiamo in toto.
Le espressioni che il Presidente ha voluto rivolgere ai presenti, all'Assemblea e ai cittadini che ci ascoltano e veramente ci troviamo, diciamo.
Più volte a dover a doversi alzarci, per, naturalmente, per solidarietà, naturalmente per rispetto a chi ha perso la vita, diciamo sul posto di lavoro e in questo caso è davvero una tragedia forse fatta così per non lo so se per negligenza, per superficialità eccetera ma sta di fatto che.
Diciamo quando vi e gli altri operai hanno visto che i colleghi non li hanno arrivavano, sono andati a soccorrere quindi la solidarietà, diciamo tra gli stessi, è un fatto sicuramente.
Lei l'ha definito eroico, però, è una cosa che sicuramente va, naturalmente va naturalmente esattamente esattamente lo ha ricordato ora è chiaro che se è il caso proprio di dire basta basta, ma noi ci troviamo ogni volta a dire sempre le stesse cose la sicurezza, la salute, la prevenzione eccetera eccetera allora e mi è evidente che non si può lavorare per morire,
Non è come una sorta di guerra civile, no, se possiamo dire così no, per cui che nessuno di questi disgraziati chiocciola, poiché ha perso la vita, voglio dire vuole aderire a una guerra civile di questo tipo, ora le analisi possono essere tantissime, ma io mi mi limito a qualche considerazione che è abbastanza vorrei dire.
Banale, insomma scontata, e cioè il fatto che quali sono le cause, eccetera, perché qui stiamo parlando i sindacati e la vita che si parla, la prevenzione, eccetera la forma, tutta una serie di cose che pure vengono fatte pure vengono fatte ma forse tato leggevo qualche tempo fa che, nel nelle morti di lavoro di di nel primo trimestre, insomma, mi sembra che siamo più o meno, diciamo con i numeri dell'anno scorso, insomma, no, ci sono quelli che che muoiono sul lavoro mentre lavorano, e quelli che muoiono naturalmente in itinere, che sono anche questi, naturalmente, per raggiungere il lavoro, eccetera allora io dico che quali sono i punti importanti dove secondo me tutti, governo centrale e i sindacati, tutti le ditte, i datori di lavoro e che dovrebbero porre attenzione sulle sul sul, sulle gare di, su, sulle assegnazioni del lavoro dove naturalmente molto spesso.
Sì, sono i ribassi d'asta, poi ci sono, naturalmente si assegnano ad altri, cioè voglio tutta questa parte che viene che viene fatta, che è legale, non è illegale, però evidentemente dovendo contenere da questo punto di vista i costi, eccetera chiaramente, forse anzi senza forse,
Sì, diciamo, non si non si mette, voglio il non la giusta attenzione, non si mette naturalmente quello che è dovuto per quelle per quelle prevenzione per quelle precauzioni che sono due, ecco questo credo che sia.
Quindi io penso per e concludo naturalmente che quindi sono questi problemi di estensione, esternalizzazione dei lavori, il problema della responsabile delle ditte. Ecco le cose che più o meno ho cercato di dire in maniera molto rapida, molto sintetica, perché c'è poco da aggiungere. Davvero c'è poi e poi.
E dispiace soprattutto perché allora.
Diciamo la negligenza, per esempio, a Firenze successo lì è crollato del bellissimo. Quello è un tipo di perché può succedere, può succedere, voglio dire una un imprevisto, ma alcune cose che sono veramente che sono proprio scontate che devono essere, voglio dire minime no, perché perché a volte la sicurezza di alcuni lavoratori e del caso e chiudo.
APO ha prodotto evidentemente talmente sicuri no, e quindi credo Isabeli che che c'è da fare. Questa cosa è una cosa semplice, c'è, mentre non è così. Giustamente lei ricordava che bastavano una maschera, voglio dire, per per le esalazioni, eccetera, di 100 euro 150 euro 160 euro, voglio dire, avrebbe salvato la vita a questi padri di famiglia, a queste persone e ultima annotazione, mi sembra di aver letto da qualche parte che a morire, diciamo sul lavoro, sono soprattutto le persone più anziane e soprattutto gli stranieri. Ecco, questo sono due evidenziazioni che lascio naturalmente al Consiglio comunale come riflessione personale. Grazie, precisasse che ho più volte la parola al Capogruppo ronzino. Carlo prego, ne ha facoltà, sì, grazie Presidente e buonasera a tutti. Anche noi, come Movimento 5 Stelle, ci uniamo al profondo dolore dei familiari di cinque operai morti a Casteldaccia in provincia di Palermo. Ormai è una strage continua, e lo vediamo quotidianamente nei nostri telegiornali ancora oggi una strage sul luogo di lavoro a Napoli, esattamente nella nel cantiere della metropolitana a Capodichino, un morto e due feriti in prognosi riservate riservata. Pensate che il morto aveva 63 anni e a settembre doveva andare in pensione,
I dati diffusi oggi delinea. I confermo che quella riguardante la sicurezza nei luoghi di lavoro e una vera e propria emergenza non si può più parlare di incidenti di lavoro, ma che non ci inaccettabile strage. Chi impone non solo una maggiore riflessione, ma anche un grande impegno di tutti noi per assicurare condizioni migliori per chi lavora, una sicurezza sempre richiamata in campagna elettorale, ma purtroppo ancora trascurata. Grazie grazie Capogruppo alzino. Prego la parola al Capogruppo tesoro, ne ha facoltà, sì, grazie. Anche noi ci uniamo naturalmente a questo momento perché purtroppo ogni giorno muore qualcuno sul lavoro. Allora diciamo che prima non c'erano le norme sulla sicurezza sul lavoro. Oggi invece queste norme ci sono, ma nonostante ciò, incomprensibilmente e continuano a esserci dei morti.
Ed è davvero una cosa incomprensibile e inconcepibile, viste tutte le attenzioni che vengono richieste dai datori di lavoro e anche ai lavoratori stessi.
Come ricordava poco fa il collega ronzino, ancora oggi, proprio poco fa, al telegiornale sentivo appunto delle vittime e dalla metropolitana a Napoli e appunto una considerazione da fare. Queste vittime sono o giovanissime oppure avanti negli anni e stanno per andare in pensione, a volte ci sono anche del degli stranieri o molto probabilmente non conoscono le norme però non è non si capisce perché appunto tante vittime giovani ma anche anziani o comunque prossime alla pensione continuino a morire, evidentemente siamo portati a non mettere abbastanza attenzione in quello che facciamo a dare più importanza al ai soldi, al lavoro e non alla vita umana.
Purtroppo è una cosa che non non insomma, almeno personalmente io non non riesco a capire esprime inconcepibile per quanto riguarda invece la strage di Capaci che dire ogni anno ne riparliamo e ormai sono sono tanti anni, 32 che che che ci ripetiamo sempre le stesse cose, però, come diceva il giudice, gli uomini passano le idee restano, restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Allora questa frase, oltre a rappresentare appunto quello che era il giudice Falcone, ricorda soprattutto la lungimiranza che ha avuto questo giudice, perché perché la legalità, la legalità, è una cosa di cui bisogna parlare quotidianamente, bisogna perseguirla, bisogna ricordarla ai giovani, ai nostri, ai nostri figli, ai nostri nipoti affinché appunto crescono con una mentalità diversa affinché quello che è successo 32 anni fa ma anche recentemente non accada.
E quello che deve prevalere è il bene, il verso la persona, verso tutte le persone, anche quelli che non la pensano come noi, anche quelle che hanno idee diverse,
Questa non è, naturalmente non fa parte dell'ideologia della mafia e l'abbiamo visto in tante stragi e in tante morti, e quindi anche noi, come come partito, ci uniamo a questo momento di di ricordo e di silenzio. Grazie, grazie, prego la parola al Capogruppo 101.
Grazie, signor Presidente, saluto tutti tutti quanti quelli in Aula ai cittadini.
In aula e quelli collegati in streaming vede, Presidente, più che un minuto di silenzio questa sera.
Dovevamo fare un minuto di grida.
Grida rispetto ai due temi.
Che lei ci ha presentato per un minuto di silenzio grida perché il più delle volte queste grida si rappresentano potrebbero essere rappresentate emblematicamente come l'urlo il dipinto, l'urlo di Munch no.
Le morti sul lavoro rappresentano un grave problema sociale, questo lo sentiamo, è cronaca di oggi di stasera anch'io ascoltavo la tv questa sera un altro morto sul lavoro a Napoli, il problema sociale, ma anche economico.
Che richiede una riflessione profonda e ed interventi concreti per garantire proprio la sicurezza. Ogni anno numerosi lavoratori perdono la vita a causa di incidenti, credetemi, il più delle volte sono anche incidenti evitabili, come aveva rappresentato il Presidente nella ricostruzione del fatto di questa sera.
È un dramma che poi colpisce le famiglie, alle quali va la nostra vicinanza a queste famiglie, che hanno una persona cara che non c'è più, ma anche alle tante altre famiglie che non hanno che hanno ancora delle persone care fortemente, come dire Chienes hanno subito le conseguenze di di di di incidenti sul lavoro e ce ne sono tantissime perché noi guardiamo l'aspetto anche finale del delle morti sul lavoro ma guardiamo e pensiamo a quanti infortuni so sul lavoro totalmente.
Che chicche, chi che riducono veramente le famiglie, anche in una situazione molto difficile, colpisce le famiglie e l'intera comunità per affrontare questo problema efficacemente qualcuno l'ha ricordato anche il collega Volpe. È fondamentale che vengano implementati le leggi. Queste è vero, abbiamo una legge adeguata, insomma sotto il profilo della sicurezza, poi bisogna vedere quanto venga rispettata sui posti di lavoro.
E anche con delle politiche rigide di controllo. La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità. Questo deve essere l'espressione della priorità di di tutti i Governi, non solo dell'attuale.
Ma non solo a livello normativo, ma anche nella cultura aziendale credetemi, e nella formazione dei lavoratori essenziali che le leggi esistenti siano aggiornate e che le normative siano applicate rigorosamente con sanzioni severe per chi non rispetta gli standard di sicurezza, troppo spesso lo ricordava il Consigliere. La sicurezza è vista come un costo, un costo di cui si può fare a meno. Ove possibile, una aspetto cruciale era stato menzionato e il controllo della filiera degli appalti. Spesso le morti sul lavoro avvengono in contesti dove la sicurezza viene sacrificata per ridurre i costi. Questo ormai è così notorio che mi sembra anche banale ricordarlo. è necessario che i contratti di appalto includono clausole specifiche sulla sicurezza che vi sia un monitoraggio costante, costante, costante delle condizioni di lavoro da parte di tutte le autorità competenti, come dire solo attraverso un impegno veramente comune generalizzato delle istituzioni, delle aziende, degli stessi lavoratori che devono far presente anche, a volte, le situazioni di di difficoltà sotto questo aspetto devono denunciare. Certo, si può sperare di visto di di di ridurre il più possibile il numero degli incidenti mortali sul lavoro e garantire un ambiente normale. Credetemi, io vorrei chiudere non con una frase ad effetto, però mi verrebbe da dire affinché si esce chi esce la mattina per andare al lavoro possa ritornare. Voglio dire con una certa certezza la sera a casa.
Sano e salvo la sera a casa propria. Ecco, questo è importante e quindi mi permetto anche di di di richiamare il punto del secondo punto che il Presidente anche ha voluto celebrare questa sera con un minuto di raccoglimento, che è quella della Giornata nazionale per la o della legalità che si celebra 23/05, quindi domani è un evento di grande rilevanza in Italia, istituito per ricordare, per commemorare una, la strage di Capaci.
La memoria e a riportare alla memoria certi fatti anche efferati. a mio avviso è sempre importante per ridare dignità anche al valore di certe persone che hanno veramente dato la propria vita, in questo caso per per la legge, per la giustizia, per la legalità e in questo caso era il giudice Falcone, la sua moglie, Francesca Morvillo e tre agenti della scorta. Chi ha richiamato Schifani Dicillo e Montinaro e una giornata di ricordo, ma sicuramente anche un' opportunità che bisogna cogliere per sensibilizzare un po' tutti quanti quelle e rinforzare sempre la sensibilità sul tema del contrasto alla criminalità organizzata,
Le celebrazioni.
Come già ricordato, il Presidente, anche qui a Cologno, includono spesso degli eventi educativi formativi e che coinvolgono le scuole e le università, le diverse istituzioni,
Ma questo è fondamentale proprio per promuovere una cultura della legalità anche tra le nuove generazioni.
Quindi, in questo modo, noi anche anche noi nel nostro piccolo, qui come Consiglio comunale di Cologno Monzese, ringraziamo veramente omaggiano chi ha sacrificato la propria vita per la giustizia e incoraggiamo veramente le future generazioni a prendere sempre più posizioni forte rispetto a questo a questo tema. Grazie grazie. Capogruppo. Cerullo la parola alla Capogruppo Ferrari, Laura prego, ne ha facoltà. Grazie Presidente, buonasera a tutti, ovviamente anche Alleanza Verdi Sinistra si unisce a questo momento di dolore e di ricordo. Oggi si ricordano i cinque lavoratori deceduti a causa delle Nazioni sul loro posto di lavoro in provincia di Palermo e a tutti gli altri deceduti fino arrivare al giorno. Ad oggi questo è un episodio che ha provocato sgomento e un profondo senso di sconfitta in tutti noi, sensazione che proviamo ogni volta che si verifica una situazione simile. Troppo spesso vengono spezzate vite di donne e uomini a causa di condizioni lavorative inadeguate, carenza di protezioni e varie negligenze. La maggior parte delle circostanze in cui avvengono tali decessi possono però, essere evitate e per questo motivo ritengo che non si debba più restare in silenzio. E inaccettabile che nel 2024, in un' epoca basata sulla tecnologia all' avanguardia e sulla profonda conoscenza, si verificano ancora incidenti mortali che non sono inevitabili, ma sono il risultato di un fallimento dell' intero sistema, da quello normativo a quello di vigilanza, alla carenza della formazione della prevenzione, pene più severe per chi non rispetta le norme di sicurezza, investimenti nelle strumentazioni di protezione, ma anche nella formazione dei lavoratori e nella prevenzione degli infortuni e degli incidenti sul luogo di lavoro per garantire l' incolumità e la conoscenza dei rischi a tutti i lavoratori. Rappresentano dei piccoli passi fondamentali per cercare di contrastare queste tragedie, anche se non sono sufficienti e quando, purtroppo queste tragedie si sono già consumate. è importante anche stare vicino alle famiglie che troppo spesso, oltre a perdere i propri cari, perdono anche il sostentamento e vengono abbandonate, lasciate sole, con loro lutto e le loro difficoltà, ognuno di noi dovrebbe avere il diritto di uscire per andare a lavorare e tornare a casa alla fine della giornata. Per questo motivo non dobbiamo più tollerare compromessi sulla sicurezza e, oltre a ricordarne la memoria, dobbiamo chiedere a gran voce giustizia per le vittime sul lavoro e a chiedere maggiore sicurezza perché ogni giorno rischia la propria vita in nome di quel diritto sancito dalla nostra Costituzione secondo il quale l'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro ma un lavoro da svolgere in condizioni adeguate in totale sicurezza,
In merito al secondo punto presentato dal Presidente.
Domani è il 23 maggio, il giorno 23 maggio del 92 è stata scritta una delle pagine più dolorose della storia italiana, quando cosa Nostra tolse la vita il giudice Giovanni Falcone a sua moglie, Francesca Morvillo, e agli uomini della sua scorta, Giovanni Falcone, come altri, insieme a lui era un uomo di giustizia, un uomo che, con fermezza e determinazione, affrontava quotidianamente apertamente la CROM, la criminalità organizzata, consapevole dei rischi che correva e sperando in un mondo migliore, la sua uccisione ha rappresentato un'immensa perdita per tutto il Paese, ma anche una svolta decisiva nell'impegno alla lotta alla malavita organizzata attraverso l'introduzione di leggi più severe contro la mafia, la strategia sull'utilizzo dei collaboratori di giustizia e la colla e la cooperazione internazionale. È chiaro che ad oggi tutto questo ancora non basta. Ebbene, quindi ricordare, sempre attraverso la strage di Capaci, ma non solo, che la libertà e la giustizia hanno un prezzo spesso molto alto e che tutti noi abbiamo il dovere morale di fare. La nostra parte e promuovere i valori che questi grandi uomini hanno portato avanti fino alla morte della legalità e della giustizia e come è stato dimostrato anche nel nostro territorio, con la confisca di beni di diversi beni alle mafie. A volte la giustizia trionfa e questo è il motivo per cui, come società, è necessario proseguire proprio in questo cammino. Concludo con una frase detta dalla vedova dell'agente Schifani rimasto ucciso nella strage insieme al giudice Falcone, al funerale, che riassume tutto ciò che ho espresso finora e l'impegno che ognuno di noi dovrebbe mettere in atto in questo cammino. Gli chiediamo per la città di Palermo che avete reso Città di sangue troppo sangue, di operare anche voi per la pace, la giustizia, la speranza e l'amore per tutti. Grazie.
Grazie capogruppo Ferrari, la parola al Capogruppo bruciano e prevede una facoltà grazie grazie, Presidente buonasera a tutti i presenti e chi è all'ascolto e grazie per questo momento che ci permette di ricordare insomma, i fatti più recenti, anche più lontani della nostra storia.
E ci sono anniversari che sono ricorrenze che si ripetono una volta all'anno ogni anno a cadenza fissa.
E ci sono ricorrenze purtroppo tragiche che si ripetono tutti i giorni anche oggi,
Anche più volte al giorno, e ci sono fatti che si ripetono in modo casuale, ma purtroppo ancora.
Nel caso di morti sul lavoro, non possiamo dire che si ripetono per caso e non è un caso se ogni giorno la cronaca ci racconta di donne e uomini che perdono la vita per il lavoro.
L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, non penso però che i padri fondatori della nostra Repubblica intendessero il lavoro come qualcosa di distruttivo della vita, penso che ogni morto sul lavoro si è una macchia indelebile per il nostro ideale di Repubblica e per la nostra società che si vorrebbe dire civile.
Ancora una volta, purtroppo, siamo qui a contare i caduti sul lavoro, quasi fosse una guerra non dichiarata, e a dirci che occorre fare qualcosa, che dobbiamo spezzare questa triste catena dei morti, spesso senza giustizia, allora dobbiamo chiedere.
A chi fa le leggi, a chi governa e a chi, gli strumenti per controllare e sanzionare, di fare tutto quanto è possibile per dare più sicurezza a chi lavora e rendere più responsabile, anche penalmente, chi dà lavoro, non tutelato e non sicuro questo possiamo farlo anche con il nostro voto scegliendo chi ci rappresenta e se occorre quando ci sono le condizioni anche partecipando al referendum.
Sul secondo punto, la strage di Capaci oggi ri ri ricordiamo il trentaduesimo anniversario.
È una guerra continua, un'altra guerra che affrontiamo qua è una battaglia infinita contro tutte le mafie, ma non bisogna stancarsi di costerà con contrastarle.
E non bisogna perdere la speranza di vincere questa battaglia per la legalità.
Però ci chiediamo dove ripartire per non perdere la speranza, ad esempio, come facciamo a Cologno e come davvero domani accadrà, dobbiamo partire sempre dalle nuove generazioni, per questo domani ci sarà il coinvolgimento delle scuole nella iniziativa pubblica di commemorazione della strage di Capaci che si svolgerà con un ampio coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze delle scuole della nostra città.
La lotta alle mafie e alla criminalità sostenuto nelle scuole, così come nelle istituzioni e nella società civile, deve essere, come ha detto il presidente della Repubblica Mattarella, condizione di civiltà e parte irrinunciabile di un ENI di un'etica condivisa, l'azione di contrasto alle mafie va continuata con impegno e con sempre maggiore determinazione.
Allora è ormai ovvio che non si vince la mafia con il sol, i rom, eroi che sono stati e sono tuttora davvero necessarie, sono un punto di riferimento e un esempio per tutti.
Ma occorre anche che ognuno di noi faccia la sua parte, quindi ricordare, fare memoria, indicare esempi virtuosi contribuisce a lottare contro le mafie e a formare una coscienza civile.
Che ha tra i propri Valori il rifiuto del contra e il contrasto alla violenza, alla sopraffazione e a ogni forma di criminalità e, a maggior ragione, alla criminalità organizzata di tutte le mafie.
Quindi, combattere la corruzione male antico quanto le mafie che probabilmente nutre le mafie, è un altro degli obiettivi che ci possiamo dare. Legalità, trasparenza a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici sono altri argini ai rischi di infiltrazione mafiosa e di diffusione di Flor di fenomeni corruttivi, l'ingerenza delle mafie non è solo nella economia sommersa,
Ma anche nell'economia reale e nella società in tutte le sue forme, per questo occorre informarsi,
E qui tenere anche in dovuto conto il ruolo importante dell'informazione libera e indipendente e vigilare applicando anche come Amministrazione tutti gli strumenti di cui disponiamo grazie,
Grazie capogruppo, Cruciani, se non c'è nessun altro intervenire, ringrazio tutti voi per gli interventi fatti e chiedo al Consiglio comunale un minuto di silenzio per ricordare.
Tutti gli operai morti, e in particolare quelli di Palermo e quello di stasera a Napoli e ricordare Falcone, la moglie e la sua scorta.
Grazie.
Bene, riprendiamo il Consiglio comunale do lettura del punto iscritto al numero 2 dell'ordine prego capogruppo.
Ah.
Cioè ha chiesto la parola forte.
Al periodo di Bari, non almeno a me pare poi posso prego.
Prego allora Outokumpu.
Grazie Presidente,
Intanto vorrei presentare un'interrogazione urgente e quindi poi consegneremo come Gruppo consiliare però, prima di fare questo Presidente, volevo sollevare delle questioni, vale intanto bene che finalmente inizia il Consiglio comunale con all'ordine del giorno Comunicazioni del Presidente e del Sindaco che è così, quindi non non non iniziamo senza un punto all'ordine del giorno preciso.
Peccato se le possono muovere un appunto sempre in maniera costruttiva, come è stato fatto precedentemente.
Quando si parla di comunicazioni che sono dei temi che sono già, come dire, portati a conoscenza dei consiglieri comunali, perché abbiamo sentito gli interventi scritti di tutti i Capigruppo di maggioranza, ebbene, anche informare, ecco l'opposizione su quali su quali comunicazione verde e la la la, la tematica che lei vuole annunciare, quindi vuole discutere. Quindi, tenuto conto che si parlava delle morti, delle morti che benissimo e ci siamo associati delle della della strage di Capaci, ecco, così come sono intervenuti tutti i consiglieri di maggioranza e i Capigruppo, avrebbe potuto dirlo anche a noi altri che che, come sapete, siamo anche noi da questa parte amministratori della città questo è un appunto costruttivo, è Presidente forse meno costruttivo, e l'appunto che all'ordine del giorno che era stato presentato il 25 marzo erano indicati erano indicate delle interrogazioni e interpellanze di cui oggi non non non non c'è più traccia.
È vero che ci sono stati altri Consigli comunali, tra cui quello del del 11 aprile, ma quello no, quelle in quel Consiglio comunale, nell'ordine del giorno non potevano essere inseriti all'interrogazione interpellanze perché era si parlava di bilancio e quindi abbiniamo ad oggi dove alcuni punti indicati nell'ordine del giorno spariscono senza come dire delle motivazioni precise e mi riferisco nello specifico all'interrogazione presentata dai consiglieri, Tesauro, Pellegrino con oggetto dichiarazioni sui social dell'Assessore Verzino, interpellanza presentata il 4 marzo, e la risposta scritta è avvenuta l'11 aprile, ovvero quindi sette giorni dopo il termine previsto dal regolamento. Quindi, il fatto che non sia stata presentata nei termini, questo non vuol dire che, una volta che viene una risposta scritta e allora si può.
No ovviare e non presentarla più in Consiglio comunale, tanto più che nell'ordine del giorno era indicata questa interrogazione. Quindi perché sparisce, così come altri cinque, quattro interpellanze che non sono state date lettura perché era lei aveva comunicato dopo l'ora e mezza che le con le interrogazioni non potevano essere più discusse, e mi riferisco nello specifico all'interrogazione presentata sempre da noi consiglieri del Gruppo di Fratelli d'Italia, con oggetto lavori di via Volta presentata protocollata l'11 marzo è data risposta scritta il 30 aprile, quindi 19 giorni oltre i termini, quindi non i 30 giorni che il termine massimo, ma 19 giorni, quindi i 49 giorni dopo.
Così come l'altra interrogazione del cineteatro di Cologno interpellanza presentata l'11 marzo e quindi data risposta il 30 aprile, 19 giorni dopo i 30 giorni, quindi anch'essa 49. Un'altra interpellanza, presentata dal Capogruppo Volpe il 20 marzo, data risposta il 2 maggio, quindi 13 giorni dopo è un'interpellanza urgente presentata dai consiglieri Perego e della bella,
Del 25 marzo, presentata il 2 ma data risposta del 2 maggio. Per iscritto. Otto giorni dopo il fatto che non sono stati rispettati i termini e questo non è, come dire, lo abbiamo sollevato tante volte, però come, come si suol dire no, a volte i regolamenti si devono applicare in maniera perentoria e alle volte invece, se magari si può, come dire, ovviare a questa cosa. Ecco dice, ma sì, intanto abbiamo risposto per iscritto. Ma quello che è più grave che lo risottolineo. Presidente, il fatto che questi punti erano indicati all'ordine del giorno, perché quindi lei li ha cancellati, cassati di sua iniziativa? Allora lei è il Presidente di tutti i consiglieri comunali e non solo di una parte, quindi le chiedo, le chiediamo di rispettare il regolamento, perché il fatto che non lo rispetti presentando le le risposte oltre i termini previsti è già di per sé grave. È ancora più grave se lei cancella, nell'ordine all'ordine del giorno dei punti presentati e non discussi e poi lei fa finta di nulla e non lo prese e non li presenta più. Quindi, quindi questa denotiamo ancora una volta delle inadempienze da parte sua come Presidente del l, e quindi le chiediamo ancora una volta, Presidente, dopo un anno, di far rispettare il Regolamento, consiliare di rispettare le prerogative dei consiglieri comunali, soprattutto di minoranza, cosa che non sta continuando e sta continuando a non fare vedi sopra le comunicazioni di prima. Quindi, Presidente, non so se deve dare una risposta sennò io inizio a presentare l'interrogazione.
Grazie Presidente, mi aggiungo alle considerazioni che ha fatto il collega Di Bari, perché anch'io ho ricevuto una risposta scritta, un'interpellanza urgente.
E non ne sed, dunque, a cui non è stato possibile fornire risposte in Consiglio a causa delle tempistiche previste dal vigente Regolamento, eccetera, eccetera allora io penso e suggerisco due cose la prima siccome le interrogazioni l'interpellanza sono un momento politico e amministrativo di stimolo di come dire importanti, anche non soltanto per l'interrogante o l'interpellante, ma per il Consiglio comunale, per i cittadini, eccetera, perché generano di solito una risposta, una un confronto eccetera allora dico al di là del fatto che,
Che diceva il collega sono spariti, si potevano pure scrivere e dire evaso, diciamo per per iscritto. Nei tenso ci può trovare il modo, eccetera, già già esagera già evasa, eccetera eccetera. Intanto compariva nell'ordine del giorno che è stato cassato completamente, ma la comunicazione fatta soltanto per iscritto all'interrogante o l'interpellante secondo me è sbagliata perché, anche se voglio dire è rivolta soltanto al alla persona giustamente perché non viene fornita e quindi questa è voglia di suggerimento che è dovuto, secondo me alla all'intero Consiglio comunale, ai Gruppi, eventualmente perché in quel che a tutti i Consiglieri, perché in quel caso i consiglieri comunali,
Non solo quelli. Gli interpellanti ab origine possono sapere e ed essere stimolati.
Ed essere stimolati evidentemente anche dal da da da conoscere delle cose che non conoscono e addirittura, come lei sa perfettamente, essendo un amministratore di lungo corso, un'interpellanza può essere trasformata in una mozione sino al giorno. Eccetera, cosa che può avvenire comunque, ecco, quindi questo è un elemento secondo il mio punto di vista, che va tenuto in considerazione. Va fatto quindi se c'è la risposta scritta perché non c'è stato il Consiglio Comunale? La risposta va viene data alla persona e a tutto il Consiglio comunale. Questo prego.
Scusi.
Scusi, quindi sto dicendo questa è una cosa voglio dire perché io non ho visto le altre no, non ho visto le risposte alle alte, almeno io forse non la ricevo o non so leggere, evidentemente come come dire, come il forbito collega Zanelli, naturalmente io no, non l'ho vista. Ho vissuto la mia che mi è arrivata, lo lo ho letto, ce l'ho qui sottomano e quindi naturalmente poi chiederò nel punto naturalmente la variazione, chiederò delle cose, farò una o dei commenti su ciò che gli uffici e a firma dell'assessora naturalmente hanno risposto, e quindi naturalmente poi affronteremo il problema. Quindi questo è a mio avviso naturalmente concordare sempre l'ordine del giorno. Ripeto ancora che non può essere e lo ripeto qui in questa in questa Assise che non è che la Conferenza dei Capigruppo e arriviamo il Consiglio comunale già scritto, perché la maggioranza c'è, grazie, buongiorno, arrivederci, no, non ci veniamo più, perché questa è una mancanza di rispetto.
Quindi, come minimo, come diceva il collega di Bari prima ha evidenziato un aspetto che a mio avviso non è banale dire, ma almeno i punti della comunicazione vengano detti ai Gruppi. Sì, è vero che e devo dire per onestà che lei in Conferenza dei Capigruppo aveva.
Aveva avvertito aveva comunicato che avrebbe parlato delle morti, ma per esempio io attratto almeno è sfuggito. Adesso dirò qualcosa,
Scusi, scusi scusi, scusi, scusate un attimo scusate, mi fate certo perché ci sono le comunicazioni della maggioranza delle comunicazioni dell'opposizione, è chiaro quindi, essendo il Presidente è un Presidente di partes chiaramente ah ah ah, ah, come allora vengo, per esempio, io prima mi è sfuggito di parlare naturalmente del di Falcone, eccetera, eroi, eccetera ma ricordo, ricordo che Falcone non è stato tenuto, voglio dire molto come dire no, non sono stati dolci con Falcone no, perché mi ricordo l'avvocato Galasso che diceva te ne vai nei bei palazzi romani, eccetera o.
Leoluca, Orlando Cascio, nota famiglia, voglio dire, per cui si sa che a quale famiglia, caccia, eccetera che diceva naturalmente che accusava Falcone gli tenere praticamente nei cassetti e diciamo i processi per mafia e altre cose e politici nei cassetti quindi questo è Falcone nominato dall'ora dal Ministro di Giustizia, Claudio Martelli. Chiudo con le sollecitazioni che ho fatto ricordo, visto che si parla di ricordi che oggi nasceva Giacomo Matteotti, il 22 maggio del di 100 anni fa nasceva Giacomo Matteotti,
Prego quindi rispetto, no, dico giustamente, voglio che vogliamo ricordare, ricordiamo, ricordiamo qualcosa, eccetera anche eh eh, e quindi queste cose.
Così.
Quest'anno si festeggia ogni 100 anni chiaramente della morte, quindi ho detto nasceva come oggi, Giacomo Matteotti, okay, forse sbaglio le le 2, insomma voglio dire, ma sai io matematica sullo scarso non sono, non sono così avveduto come le, quindi il problema dell'interpellanza eccetera A devono essere mantenute e si può dire evasa per le vie scritte e per le vie B e mandata a tutti i consiglieri comunali.
Ha qualcosa da dirmi Assessore, grazie niente.
Io non ho niente da dire Volpi, vorrei solo ringrazio lei grazie Presidente, grazie allora.
Do lettura perché, francamente, parlando di Bari sempre con spirito costruttivo, però, francamente proprio mi permetto di dire che mi sono un po' stancato, per cui stasera io ho chiesto di avere il verbale della Conferenza dei Capigruppo dove risultava assente, Tesauro, Gianfranca, però, che Angelo presente, Caroleo Maria, cioè tu Luciano Ferrari, io felice Perego ronzino e Volpe, quindi la comunicazione. Io l'ho fatta a tutti erano presenti ai consiglieri di maggioranza, non le leggo tutto il verbale. Il Presidente comunica inoltre che, in apertura dei lavori della prossima seduta, consiliare verranno effettuati comunicazione in merito alla tragedia dei cinque operai morti sul lavoro a Palermo e sulla messa e sull'anniversario della strage di Capaci. Quindi io non ho comunicato solo alla maggioranza l'ho comunicato alla Conferenza dei Capigruppo da questo punto di vista, dove erano presenti anche autorevoli membri dell'opposizione, non so come devo comunicare io l'ho comunicato la questione, la questione delle, la visione dell'interpellanza, innanzitutto non è vero, caro Capogruppo Volpe, che non sono stati consegnati a tutti. Qui c'è il Segretario generale, noi le le risposte, abbiamo mandati a tutti, a tutti i consiglieri comunali,
E non l'ha ricevuta, come non ha ricevuto lei la risposta alla sua allora e non lo so verificheremo, allora verificheremo la risposta che il Segretario generale c'è anche una la presente. Un funzionario della segreteria è stata mandata a tutti i consiglieri comunali nella trasmissione perché sotto le interpellanze di Bali, sempre con lo spirito costruttivo che lei cita e vorrei farlo anch'io stasera guardi che lo scorso Consiglio comunale lei può andarsi a risentire la registrazione. Lei mi ha accusato ancora una volta, di non essere il Presidente del Consiglio dicendo, ma scusi, sono passati i 30 giorni e noi non riceviamo le interpellanze. Per iscritto. È vero quello che dice lei? Io concordo sul fatto che sono passati dei giorni in cui non è stato rispettato quello nonostante io avessi ciò d'ufficio, ma scusi e una volta che sono pazienti trilioni lo stabilisce il Regolamento alle interpellanze vanno mandate per iscritto. L'avremmo fatto se io rispondo, se noi rispondiamo per iscritto, ma dobbiamo ritornare in Consiglio comunale per discutere l'interpellanza manda. Per iscritto. Lo prevede il regolamento, tra l'altro, tra l'altro, lei tra l'altro lei nello scorso Consiglio comunale, ha citato più questo dicendo scusi eh, ma è passato, sono passati 30 giorni perché non ce le date per iscritto. Allora mettiamoci d'accordo, perché allora passano 30 giorni, vediamo per iscritto, ma poi dobbiamo ritornare in Consiglio comunale a ridiscutere un'interpellanza presentata per iscritto. Cioè è questo il discorso.
Ecco, però io direi magari discutiamola nella prossima Conferenza dei Capigruppo facciamo prese il Consiglio comunale, che credo che sia un ordine del giorno, cose importanti, non che questo non sia importante. Prego la di procedere con la nostra interrogazione scritta. Prego, Presidente, io le ho chiesto soltanto adesso leggo l'interpellanza soltanto l'applicazione del Regolamento. Se il Regolamento dice che le interpellanze devono essere, come dire, le risposte alle interpellanze devono essere date nei 30 giorni e se nei 30 giorni c'è il Consiglio comunale, allora vanno discusse in Consiglio comunale. Se non c'è il Consiglio Comunale, sempre nei 30 giorni, devono essere date per iscritto ai consiglieri. Il fatto che qui si è sforato notevolmente i termini e la cosa più grave è che forse le è sfuggito che lei l'aveva indicato nell'ordine del giorno, quelli interpellanze, le erano state inserite e lei di d'ufficio le ha tassate senza dare una comunicazione e nel verbale in un'area svegliato, perché va be'procedere, almeno ne discutiamo. La prossima Conferenza dei Capigruppo puntualizzavano procedo, però proceda cosiddette no, non si nasconda per cortesia, io non mi nascondo, ha fatto, non lo so, non credo di esaminarlo allora presentiamo un'interrogazione urgente presentata oggi in Consiglio comunale, prego,
Allora, con delibera di Giunta la numero 74 dell'8 novembre 2023, a seguito di istanza di Piano attuativo conforme al PGT del 28 febbraio 2023 da parte dell'operatore officine MAC S.r.l. Dell'ex area Torriani veniva fornito dall'Amministrazione comunale un preciso atto di indirizzo. Tra le indicazioni si prevede la realizzazione di una quota di edilizia residenziale e sociale, come previsto tra gli obiettivi della città pubblica, mediante la realizzazione di servizi abitativi, sociali Sasso edilizia convenzionata da realizzare all'interno dell'ambito, oltre ai servizi abitativi pubblici SAP da realizzare anche su aree di proprietà comunali esterni all'ambito di intervento. Ad oggi, come riferito in Commissione, consiliare seconda del 14 maggio 2024, il procedimento in questione risulta agli atti sospeso. Tuttavia si è appreso dagli organi di stampa, in particolare dalla Gazzetta della Martesana, dal 18 maggio 24, che la volumetria per la realizzazione della palazzina SAP atterrerà tra virgolette in via Pergolesi nell'area che ospitava il CAP. Tutto ciò premesso e rilevato, si interroga il Sindaco, in quanto lui ha la delega all'urbanistica per conoscere severa o non è vera la notizia riportata nell'articolo di giornale se severa, quali sono gli atti amministrativi su cui si fonda detta notizia, se è vero o no che il procedimento è ancora in corso di istruttoria, ecco che il Sindaco adesso ci dia delle risposte che quantomeno sommarie, né ci piacerebbe almeno averle, perché poi è evidente che verrà data una risposta più compiuta, ma almeno se è vera, non è vera queste queste, queste cose ci vengano dette perché noi dobbiamo apprendere dagli organi di stampa amministratori di questa città.
Che si spostano le le, le volumetrie in altri ambiti, quando agli atti non risulta nulla, non risulta nulla agli atti e quindi il procedimento risulta sospeso e quindi capire queste notizie da dove provengono e da chi sono fornite tutto, vi tenuto conto che c'è un'istruttoria in corso ed è un'istruttoria riservata grazie grazie di Bardem se proprio a far avere alla Presidenza l'interpellanza.
Nel frattempo che collega Presidente, io le ho fatto una domanda le ho chiesto.
Il, le risposte all'interpellante, perché non vengono mandati a tutti i consiglieri comunali questa cosa a me voglio dire allora, tranne la mia, tranne la mia risposta che mi è stata data io, gli altri non le ho viste allora Capogruppo, proprio le ho già risposto prima le ho detto quello che risulta a me. Ho chiesto la se alla segreteria del Comune sono state mandate a tutti. Verificheremo adesso perché a lei non sono arrivate, ma tutti a tutti i consiglieri comunali scusate qua, ci sono anche i consiglieri di opposizione può poi sono arrivati, vi sono arrivate eh no, non lo so, io non lo so, adesso verificheremo, però noi l'abbiamo mandato a tutti i Consiglieri, prego, adesso incominciamo il Consiglio, il Sindaco ha detto che risponderà non stasera doll no, do lettura al punto iscritto al numero 2 dell'ordine del giorno ad oggetto. Terza variazione alle dotazioni di bilancio di previsione triennio, 2024,26 e aggiornamento della corrispondente programmazione ai sensi dell'articolo 175 del decreto legislativo numero 2 sei, 7 2000.
Cedo pertanto la parola all'assessore Belluto per illustrazione del punto prego Assessore.
Prego Assessore.
Va bene buonasera, a tutti buonasera, a tutti i consiglieri comunali e assessori, i cittadini presenti e quelli che ci seguono da casa.
Nella seduta odierna viene sottoposto al Consiglio Comunale la terza variazione alle dotazioni di bilancio di previsione triennio 2024 2026, il tema principale di questa variazione, l'applicazione ai sensi dell'articolo 187 del TUEL dell'avanzo di amministrazione per complessivi euro 4 milioni 146 543,12 così suddivisi parte accantonata per euro 67.007 e 50 parte vincolata per euro 212.407,42 parte destinata agli investimenti per euro 671 754,19 parte disponibile per euro 3 milioni 194 631,51.
Ai fini illustrativi riporto le principali maggiori spese finanziate in tal senso manutenzione straordinaria, edifici pubblici per euro, 130.000 via Trento e via Turati.
Rifacimento copertura tetto, edificio via Petrarca per euro, 137.000, interventi di manutenzione straordinaria per segnaletica stradale per euro, 305.000, realizzazione di nuovi impianti di videosorveglianza presso il parco di viale Lombardia, il parco di via Negri Nelli via Carlo Alberto, Dalla Chiesa e parco di via Battisti per euro 350.000 spese per videosorveglianza per euro, 120.000, acquisto arredi per la scuola materna di via Taormina per euro, 150.000 rifacimento dei bagni della scuola media di via Toti per euro, 200.000 manutenzione straordinaria, parchi per euro, 200.000 riqualificazione e manutenzione straordinaria delle infrastrutture stradali per euro, 600.000, in particolare via Trento, e Ugo la Malfa. Realizzazione percorso ciclopedonale di connessione sovracomunali in via Carducci per complessivi euro 365.840 finanziato per euro 200.407,42 d'avanzo d'amministrazione ed euro 163.432,58 da contributo regionale completamento del tratto ciclabile via Dalla Chiesa per euro 150.000 ricovero minori in istituto per euro, 425.000 spese ricovero in strutture residenziali e semiresidenziali per euro, 215.000 specie di gestione del CDD e servizi complementari per euro, 150.000 manutenzione, cimiteri comunali, prestazioni di servizi per euro 102 1.500 sul fronte delle entrate, si è provveduto ad aggiornare i singoli capitoli sulla base delle previsioni di cassa future già realizzati in questi primi mesi, come ad esempio l'aumento dell'addizionale IRPEF per euro 144.000, l'aumento del fondo di solidarietà comunale per 105.000 contributo regionale per la realizzazione del percorso ciclopedonale di connessione sovracomunale di in via Carducci per euro 163.000 l'aumento dei proventi dei servizi cimiteriali per euro 100.000, si è inoltre provveduto a stanziare le risorse in entrata e dei corrispettivi in uscita.
A seguito del riconoscimento dei vari contributi statali e regionali, come ad esempio il contributo statale di euro 103.000 destinato a finanziare la realizzazione del progetto di riqualificazione e messa in sicurezza di aree stradali e pedonalizzate antistante Villa Casati. In aggiunta, segnalo l'adeguamento del capitolo relativo ai proventi della vendita di materiali derivanti dalla raccolta differenziata dei rifiuti, il quale, insieme al corrispondente capitolo in uscita relativo al servizio smaltimento rifiuti, sono stati portati in diminuzione per euro 643 1995, tale operazione si è ritenuta necessaria per allineare gli stanziamenti del bilancio di previsione con il piano economico finanziario del servizio stesso, come recentemente approvato. In conclusione, sul fronte delle uscite, come è avvenuto per le entrate, si è provveduto ad adeguare gli stanziamenti in accordo alle esigenze dei singoli servizi tra le operazioni più rilevanti e riporto l'aumento del capitolo relativo al servizio educativo e psicosociale per minori e famiglie per sé erano 75.000 l'aumento del capitolo destinato al trasporto scolastico, studenti disabili per euro 105.000.
Allora questo, dopo la relazione tecnica che volevo fare, un intervento politico ovviamente doveroso, perché qui stiamo parlando di una variazione che è la più consistente da quando siamo qui in carica stiamo parlando di circa 4 milioni di euro.
E allora queste variazioni sono, hanno interessato tutti i settori comunali e quindi, in minima parte, hanno interessato delle variazioni per continuare l'erogazione dei servizi dei numerosi servizi che l'Amministrazione fornisce alla città, però, sono state fatte delle variazioni molto consistenti per quanto riguarda tutti i settori, come dicevo prima della pubblica amministrazione, partiamo da quello che il progetto per quanto riguarda la sicurezza, allora sono stati stanziati, vado a memoria qualche cifra può sfuggirmi, però sono 350.000 euro per quanto riguarda la videosorveglianza e parliamo di parti di installazione in parchi, dove molti cittadini si hanno segnalato delle grosse criticità. Parliamo del parco di via Negri Nelli, parliamo del parco in viale Lombardia, parliamo del parco in via Cesare Battisti e via Cesare.
In Lombardia.
Quindi si è reso necessario quindi procedere a questa variazione. È molto consistente perché, come dicevo prima, le segnalazioni che sono pervenute dai cittadini sono state notevoli, in particolare per quanto riguarda via Negri Nelli e quel parco che molti cittadini, soprattutto di sera attraversano uscendo da Colonia centro in viale Lombardia c'erano anche delle criticità, come grosse criticità c'erano in via Cesare Battisti, per cui abbiamo ritenuto di potenziare con videosorveglianza quelle zone che erano veramente segnalate e molto critiche. Parliamo dei quando, per quanto riguarda i giovani e c'è stato un bel la variazione è abbastanza modesta per adesso, se non ricordo male di 15.000 euro, però anche lì iniziamo un percorso, dando la possibilità al nostro Assessore di iniziare con i primi progetti delle variazioni per 35.000 euro. Per quanto riguarda il DUC,
Poi, per quanto riguarda i parti, abbiamo stanziato circa 200.000 euro, che possono sembrare tanti, ma rispetto ai tanti problemi che i nostri parchi cittadini hanno probabilmente non sono neanche sufficienti, però è un inizio per cominciare a mettere e cominciare a lavorare sui nostri parchi,
Parliamo poi della segnaletica. Da più parti si era evidenziato che la segnaletica a Cologno Monzese in particolare dove quando arriviamo c'è scritto Comune di Cologno Monzese ormai sono cartelli che non sono quasi illeggibili, per non parlare poi dei tanti segnali stradali molto importanti, per cui si è deciso anche lì di iniziare a stanziare 305.000 euro che possono essere tanti ma non risolvono completamente alla sostituzione di tutti i cartelli presenti sul territorio di colonie. Parliamo della manutenzione straordinaria per quanto riguarda strade, marciapiedi sono 600.000 euro.
Cifra rilevante, ma abbiamo attenzionato un po' quello che potevano essere le 2 zone più critiche e di Cologno che sono via Trento.
In via Ugo la Malfa e per adesso iniziamo a fare un intervento lì perché, rispetto alle altre criticità, Presidente sul territorio erano quelli che veramente avevano bisogno necessariamente di di interventi straordinari. Vogliamo parlare poi di un di una variazione di bilancio che non è molto elevato e stiamo parlando di circa 67.000 euro e questo è stato, secondo me, un'esigenza avvertito dall'assessore lodato, perché se ci si tratta di chiudere una parte del del porticato antistante l'anagrafe per me, mettere dare la possibilità ai numerosi cittadini che sostano in attesa di entrare nei negli uffici comunali di crearvi almeno una sala d'attesa dignitose, per evitare che d'inverno d'estate siano fuori nelle intemperie. Parliamo poi per quanto riguarda invece interventi anche dei lavori pubblici. 200.000 euro per quanto riguarda la scuola di Via Toti, più volte segnalato anche in quest'Aula, dove c'erano una grossa criticità e anche lì siamo intervenuti con 200.000, euro e quindi a breve, anche i bambini di Via Toti avranno la possibilità di avere una struttura adeguata. Continuando per quanto riguarda gli edifici pubblici, abbiamo stanziato 130.000 euro per quanto riguarda i gli edifici di via Trento e di via Turati, dove c'è l'AVIS e dulcis. In fondo, su una mia pressante richiesta abbiamo stanziato 137.000 euro per quanto riguarda il tetto di via Petrarca, perché volevo ricordare a questo Consiglio comunale che spesso noi focalizziamo l'attenzione su le scuole dove giustamente i bambini devono andare in sicurezza sulla sicurezza del manto stradale e dei marciapiedi, eccetera. Però vorrei anche evidenziare che abbiamo delle strutture dove i dipendenti comunali lavorano, che sono veramente fatiscenti. Io personalmente da quando faccio l'Assessore ho cambiato tre volte l'ufficio perché per tre volte.
Pioveva dentro.
E quindi si crea una situazione che la mattina arrivi lì. Non puoi entrare, deve reggere per un paio d'ore e quindi si è reso effettivamente necessario stanziare questi soldi per fare la copertura del tetto attenzione. Ma la copertura del tetto non significa aver risolto i problemi di quell'edificio pubblico, perché ci sono le finestre che non funzionano. Ci sono le tapparelle che sono ormai messe lì a fare bella mostra, c'è l'impianto di climatizzazione che non funziona. Io credo che anche per i nostri edifici pubblici, dove lavorano i dipendenti comunali, lascia stare all'assessore Goggi, che domani non ci potrebbe essere. Però, per quanto riguarda i nostri dipendenti, hanno il sacrosanto diritto di vivere in posti dignitosi e non in strutture fatiscenti per cui abbiamo iniziato da via Petrarca e penso che continueremo il giro in altre strutture.
Per quanto riguarda poi ci sono altri interventi dei lavori pubblici che adesso al momento troppo mi mi sfuggono, chiedo scusa alla collega e volevo evidenziare e se vogliamo evidenziare che comunque una fatte una parte importante di questa variazione di bilancio per circa un quarto e quindi circa 1000000 di euro e sono stati destinati ai servizi sociali,
Bene, sembra una cifra molto rilevante, però gli interventi, ma se ci sono stati 425.000 euro per quanto riguarda il ricovero dei minori istruttore 215.000 per quanto riguarda il ricovero degli anziani nelle strutture residenziali e semiresidenziali, 120 150.000 per quanto riguarda l'adeguamento per i CDD quindi solo queste tre voci cubano circa 800.000 euro le altre voci che abbiamo stanziato sono per continuare ad erogare la molteplicità dei servizi che i servizi sociali erogano.
Volevo concludere con una piccola osservazione, se mi è consentito, spesso quando si parla dei lavori pubblici, urbanistica, eccetera è facile no verificare perché è sotto gli occhi di tutti la realizzazione di un marciapiede, un'opera pubblica, eccetera. Molto poco si parla del grande lavoro che fanno i servizi sociali, perché perché, purtroppo la povertà, la criticità, il disagio che vivono, molti nostri cittadini passano, non dico sotto osservazione, passano in silenzio perché comunque c'è la privacy, non si può pubblicizzare nulla. Io mi sento in questo momento di dire una cosa che dopo un anno che faccio l'Assessore devo dire che i lavori è quello che gli assistenti sociali, ma anche la parte amministrativa fa nei confronti della parte debole della nostra città è veramente tanta, come tanti sono i servizi che noi offriamo alla città per cui in questi in queste settimane mi sono confrontato con un paio di colleghi che lavorano lì e col dirigente.
E voglio portare a settembre il rapporto sociale, ma questo lo voglio fare non per mettere in evidenza la parte politica. Voglio proprio fare emergere con come se fosse una fotografia, quali sono le criticità a Cologno Monzese, che sono non solo la crescita abitativa, quella sociale e quella economica, psicologica, sono veramente tante e io credo che sia importante che questo rapporto sociale, che fotografi una vera situazione che a Cologno Monzese esiste, ma soprattutto per fare per dire un grazie a chi lavora lì perché ragazzi e un lavoro veramente, non solo.
Pericoloso, perché spesso e volentieri non dico tutti i giorni, soprattutto gli assistenti sociali sono oggetto di insulti di minacce, eccetera, per cui io volevo avrei voluto farlo a giugno non ci riusciamo perché i tempi tecnici non me lo consentono, ma a settembre già preannuncio che presenterò questo rapporto sociale in maniera tale che faremo in modo che anche su sollecitazione l'altra volta anche dell'assessore e del consigliere del Capogruppo Volpe che dice ma è importante che gli Assessori facciano sapere facciano e dicono quello che fanno non gli assessori,
I dipendenti, i dirigenti e assistente sociale, eccetera, e soprattutto perché, una volta per tutte, si venga anche venga illustrato la molteplicità dei lavori che i servizi sociali fanno quindi l'appuntamento è settembre, mi dispiace non averlo fatto a giugno, comunque sarà secondo me un bel momento di illustrazione.
All'esito e non ho capito.
Va bene, la ringrazio.
Grazie Assessore Belluto, apro la discussione generale prego.
Prego, consigliere Di Bari, ne ha facoltà.
Sì, grazie Presidente, riprendo la parola dopo l'interpellanza presentata, che, ahimè, purtroppo il Sindaco con la delega all'urbanistica non è riuscito a dare neanche un'informazione se può, seppure sommaria, né ai Consiglieri Comunali, eppure tratta la questione.
Sull'ex torri e sull'area ex doriane, uno degli archi, uno dei come dire degli interventi più importanti della città, non dice neanche una parola al Consiglio comunale. Probabilmente le fonti privilegiate sono le fonti di diciamo gli organi di stampa, però adesso andremo un po' a fondo a questa vicenda per capire come la stampa ha avuto queste informazioni, tenuto conto che il procedimento è sospeso. Non ci sono atti amministrativi ufficiali che di cannibali, però siamo insomma è presidio. Per favore, sto iniziando l'albo dei sacchi e dal regolamento.
Credo che il Sindaco non voglio fare sulle zone, però il Sindaco dell'interpellanza, rappresentata a 30 giorni di tempo per farlo, tra l'altro nella sua interpellanza, lei ha mosso che ci sono anche questioni molto delicate. Last l'ha scritto lei ha cercato di difendere le sue assolutamente rispondere. È inutile, assolutamente ne rivendico la paternità, ma ci mancherebbe, ma assolutamente però siamo sul tema. Per favore, allora, siccome sono sono sul tema che parliamo di variazioni di bilancio, tra cui ci sono anche delle variazioni inerenti all'urbanistica, mi sembrava, come dire di come premessa come cappello introduttivo, ritengo eh eh però, Presidente, come al solito, quando lei si è rivolto si è rivolto alla sua interpellanza, non ha la discussione che stiamo facendo, va be'come, mi scusi, prego dentro non volete fare altri interventi, allora pongo in quanto tale opera quanto tempo ho, Presidente DAB dal Regolamento quanto tempo presi 10 minuti, 10 minuti 10 minuti,
Come Consigliere, 10 minuti vai.
Presidente, lei, lei l'interprete, né l'interprete supremo del regolamento.
Va bene, allora sono stato interrotto per dire, per chiudere l'argomento sull'urbanistica che ci ASP ci saremmo aspettati già da subito, qualche come dire, qualche informazione, seppure sommaria, che però non ci viene data, perché noi, come dire, siamo consiglieri comunali probabilmente di serie B ma faccio presente al Sindaco che non sia non lo siamo affatto tenuto conto che, insomma,
Siamo siamo dei rappresentanti a pieno titolo di questa città, abbiamo il diritto e di riconoscere alle informazioni su alcune aree importanti della città e il fatto che lei è il Sindaco che non dia le informazioni ai Consiglieri comunali, seppure a sommare gli Barba ma ascolti il Sindaco le risponderà è obbligato electro-house se arrabbiato perché dice che le abbiamo poi il Sindaco obbligato, prego dai andiamo avanti dai,
Allora?
Allora?
Lei è simpatico, President, peccato che sono sempre c'è il Segretario che vi sta amministrando capitando che Taranta vince, quindi lui sta vincendo bene allora di questo di questo di questo ci computer, se questo ci compiacciamo, tornando alla quindi alla relazione dell'assessore Velluto, così teniamo contento il Presidente.
Ci compiace, insomma, Assessore Velluto che finalmente lei si è reso conto, dopo tanti anni, che amministratore di questa città, dove ha ricoperto anche il ruolo di sindaco nel 2009, che si è accorto che il Grand del grande lavoro che svolgono i servizi sociali che svolgo e che svolge la parte amministrativa che svolgono gli assistenti sociali,
Pensi che non è cambiato nulla, sono cambiati gli amministratori, ma gli assistenti son sempre quelli. L'organo amministrativo è sempre da quella parte amministrativa, è sempre quello, quindi il lavoro che viene svolto sempre in continuità. Se n'è accorto solo adesso in un anno, peccato che lei svolge e ricopre dei ruoli, quindi non facciamo altro che anche noi sottolineare questo questo lavoro. Ecco poi le le le le le. Dico anche che il rapporto sociale è stato già fatto in passato anche da altre Amministrazioni, però il fatto che lo presenti, anche questa Amministrazione ben venga non è stato mai fatto, va bene, allora lo faremo, lo faremo avere tornando un po' a spot, poi il mio Capogruppo fare un intervento più costruttivo di quanto possa fare il sottoscritto o sono andato non ho potuto partecipare alla Commissione e ho ascoltato, mi sono ascoltato un po' spot a pezzi la la la Commissione, mentre vedevo che la Juve ha vinto controllata, avente.
EOS, ho ascoltato alcune alcune questioni dove, tra l'altro no, allora non mi vede, per parlando, per esempio, della chiusura del portico dell'edificio comunale di via della Resistenza, dove l'assessore.
Lodato e diceva che ha voluto fare ha richiesto espressamente questo intervento 66.000 euro per creare una sala d'attesa all'esterno.
Poi credo che, insomma, siano state dette anche cose un po' pasticciate, perché non da lei, ma dicendo che per questioni di privacy, se si fa questa saletta ma la privacy non c'entra nulla con l'atrio, semmai sono gli sportelli di front office e la questione della privacy però tenuto conto Assessore, visto che ha voluto lei questa questa questo progetto tenuto conto che c'è che è stato detto che è già in itinere un progetto esecutivo che già prevede la copertura del portico se avrebbe potuto insomma US attendere visto che il progetto è,
Ho sentito l'architetto Perego che fra quelli entro giugno verrà presentato, quindi si poteva aspettare e avere un progetto più compiuto, più come dire, UPA, armonico, uniforme. Ecco un po' fare questa saletta qua tutti i costi e tenuto conto che c'è un portico, quindi, le le obiezioni che lei sollevava sul caldo alle 2 e mezza del pomeriggio c'è l'ombra, si possa mettere qualche sedie, si poteva, si è aspettato per tanti anni, si potrebbe aspettare anche qualche mese. Ecco, quindi io ritengo che, tenuto conto che c'è un progetto complessivo che prevede tutto il, la, la chiusura del porticato, si poteva attendere di spendere 66.000 euro per una sala d'attesa. Quindi, a mio, a nostro avviso, questa è una critica che solleviamo ed evidenziamo.
Andando alcune voci che tra l'altro poi ho sottolineato.
E per quanto riguarda la realizzazione di nuovi impianti di videosorveglianza, bene si va sempre nella stessa direzione tracciata dall'Amministrazione, dalle Amministrazioni precedenti, ovviamente quelli di centrodestra, quindi si continua su questo solco e noi siamo ben contenti che si continua con la videosorveglianza, quindi.
Oltre alle, si continua quindi a mettere le le le telecamere nei parchi bene in via Lombardia, quindi a prendiamoli al quadrato, il quadrato di Lombardia tra via Ponchielli, via Rossini e viene Lombardia, viene Carinelli via Carlo Alberto, Dalla Chiesa e via Battisti quindi si continua, ecco, sulla sulla, sulla sull'installazione di telecamere in tutti i parchi, ecco quello che vorrei sottolineare, Assessore, tenuto conto che sono stati allocati al bilancio altri 120.000 euro per la sostituti per le spese per videosorveglianza e dalla Commissione. Abbiamo appreso.
Che riguardano le sostituzioni di altre 15 telecamere e, tra l'altro, anche le telecamere, ben venga, per la caserma dei Carabinieri, ecco ripetersi, ricordate sempre di prevedere un appalto di manutenzione per per le l'installazione delle telecamere, quelle precedenti e quelle nuove. Perché poi si finisce per Kiev che diventano vede vetuste, bisogna spendere 120.000 euro per la sostituzione di altre telecamere, ecco se non viene fatta, quindi perché adesso abbiamo tantissimi telecamere, io credo che ne abbiamo circa 200 su tutto e sul territorio più o meno, quindi tutte queste telecamere necessitano di una manutenzione, necessitano di appalti di manutenzione se noi, una volta installate, ci dimentichiamo della manutenzione e inevitabilmente finiscono per essere.
Per andare in?
In come dire pian piano si consumano e quindi devono essere poi sostituite, così come sta avvenendo con questa variazione di bilancio. Ecco quindi un appunto che vorrei fare dis di di prevedere eh lo so che lei non mi potrà, ma non mi può rispondere questa sera, perché poi c'è la cattiva abitudine, però il Presidente tanto ci né da una parte entra e dalla parte esce la questione che dovremmo avere anche Presidente in Consiglio comunale dei supporti tecnici, perché è vero che vengono nella nella Commissione bilancio però due, i consiglieri comunali quando discutono di di variazioni di bilancio così importanti, e qui stiamo parlando di chi di circa 4 milioni di euro dB, forse i tecnici dovrebbero venire anche in Consiglio comunale per darci supporto per sapere anche il numero totale delle telecamere SEP di sapere gli appalti di manutenzione se ci sono a quanto ammontano. Ecco tutte queste informazioni che avremmo voluto avere e che, ovviamente, non possiamo contestualmente fare in Commissione, ma dopo che.
Facciamo l'istruttoria, andiamo a casa, ci ricordiamo i documenti e può essere che qualche domanda ci viene in Consiglio comunale da fare e quindi però questa sera non abbiamo neanche i tecnici, va be'ma, questa è la sua conduzione Presidente del Consiglio Comunale. Ne prendiamo atto che che che lei vuole andare avanti così bene, il rifacimento dei bagni della scuola media di via Toti finalmente un obiettivo raggiunto grazie alla consigliera Cangelli che aveva sottolineato questo intervento. Avevamo anche noi caldeggiato questo intervento. Quindi ben venga che.
Anche i consiglieri comunali vengono ascoltati e magari e magari si fa sì, sì, si riesce a dare conto anche, ecco ah, al lavoro dei consiglieri comunali. Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria dei parchi sui 200.000 euro, non ho non ho capito ah ah, quanti parchi e questo contributo possa servire 200.000 euro se un parco se due parchi, se tre parchi però qua non ci è dato sapere finalmente, ecco sottolineato l'incarico per la redazione PEBA,
Oh finalmente 25.000 euro dopo un anno che l'assessore Verzino ricopre questo ruolo, visto che per cinque anni precedenti aveva richiesto questo questo piano, questo piano PEBA, ecco, abbiamo finalmente la la variazione di 25.000 euro. Stupisce che non venga non sia stato inserito così per una cifra insomma irrisorio in un bilancio di milioni di euro questa somma nel bilancio di previsione, ma venga fatto solo adesso nella variazione del bilancio. Sarebbe interessante capire che cosa è stato fatto sul PEBA, se ci sono, come dire,
E sono stati fatti dei lavori. Ecco su queste. Su questa cosa ecco, avremmo voluto, perché dopo un anno registriamo un grave ritardo. Ecco tenuto conto da chi in passato si era sempre lamentato, per quanto riguarda le infrastrutture stradali IAS, le asfaltature hub.
Ho appreso in Commissione che ci deriva da Pagliarelli di accingersi perché le ho detto anche due minuti in più. Ah, va bene l'incarico esterno, ecco, mi sarebbe piaciuto comprendere, visto che si è parlato di via Trento e via Ugo la Malfa, anche quali sono gli interventi stradali in merito in relazione a queste, a queste due vie, però, perché è stato accennato in Commissione? Ecco, per quanto riguarda i ricoveri minori, Istituto 425.000 abbiamo appreso dall'Assessore diceva abbiamo fatto questa variazione perché non lo possiamo. Non lo potevamo sapere prima, ma bastava guardare forse il rendiconto dell'anno prima Assessore che più o meno ci siamo. Ecco quindi dire che adesso da 40.000 si passa a 425.000, tenuto conto che per ogni che per ogni minore.
Hanno detto che ci vogliono 50.000 euro, forse aveva previsto che c'era solo un minore, ecco, forse ce ne sono di più Assessore, grazie di Bari, sto concludendo, Presidente mi con far concludere.
Allora pre e pre e Presidente, però mi mi ha interrotto tre volte, io ho considerato l'interruzione del credito, da due minuti, lo considerata l'interruzione, hanno detto niente, va beh, le ha la prego di ho sentito che questa Amministrazione si caratterizza come Amministrazione di sinistra non viene considerato non viene messo nulla per le per le nuove case e per la,
Le nuove case per per le persone sfrattate zero, e quindi eh eh eh, ecco l'ultima, l'ultima variazione, Presidente, se mi è consentito concludere in 30 secondi. Dirigente. Area, Servizi ambientale, transizione energetica, dove ci sono allocate 22.800 euro. Quindi presumo da luglio in poi. Ecco.
Vorremmo, siccome si parla di un 110, quindi capire se sia stato già individuato o meno il il dirigente e e probabili e poi non riesco a capire è tenuto conto di della grande mole di lavoro dell'assessorato ai lavori pubblici che adesso nella variazione scorsa e si è arrivati a 6 milioni e 8 a questa sia arrivata a più di 10.000 da 10 milioni di euro. Forse avremmo dovuto trovarci un dirigente a 110 ai lavori pubblici e non all'ambiente. Grazie consigliere Di Bari. Prego altri.
Prego, capogruppo Ronzulli, ha facoltà sì, grazie Presidente, spero di non far arrabbiare nessuno nella lettura del mio compitino.
E se sia appunto parliamo della terza variazione di bilancio, ringrazio l'assessore di riferimento per la reiezione sempre ben dettagliata, applichiamo l'avanzo di amministrazione di 8 e 4 milioni di euro che interessano tutti i settori.
Interventi che andremo ad approvare dopo entrerò nel merito perché è giusto fare qualche osservazione vanno nella direzione giusta e di questa Amministrazione di centrosinistra che si era prefissata in campagna elettorale,
Tra gli interventi sul prosieguo appunto sugli edifici pubblici e sugli Mountain manutenzioni delle scuole. Bene, la chiusura del porticato di accesso ai servizi dell'edificio comunale in via della Resistenza, andando incontro alle esigenze e alle richieste dei cittadini per una maggiore confort durante l'attesa è vero che ci sarà un lavoro complessivo. Per quanto riguarda sull'edificio, però, questi lavori avranno un tempo abbastanza lungo di quattro o cinque anni. Questo progetto, per quanto riguarda la chiusura del porticato eseguito dall'assessora con delega all'anagrafe, lo l'ho dato per quanto riguarda invece gli stanziamenti e sulla sicurezza, bene 350.000 euro, un tema molto importante che questa Amministrazione vuole affrontare con la realizzazione, con la realizzazione di nuovi impianti di video Soveria, sorveglianza in in tre parchi e nei parcheggi, appunto, vedere una maggiore garanzia ai cittadini nelle ore serali e notturne verranno anche acquistate. È stato detto in Commissione spiegato in Commissione anche due auto per il pronto intervento per la polizia locale, una presso i centri alpini per garantire un maggiore supporto nelle ore diurne. Nepal, nei parchi cittadini. Questo è un altro punto che questa Amministrazione di centrosinistra segua segue con attenzione, anzi approfitto e ringrazio. Il comandante scopre l'assessore Del Corno. Insieme abbiamo incontrato i cittadini che abitano intorno al parco Olof Palme.
Di Cologno sud, dando una risposta immediata con riscontri positivi alle problematiche interne al parco. Naturalmente questi interventi proseguiranno con la con costanza in tutti i parchi dei territori di Cologno. Per quanto riguarda, per quanto riguarda sempre il discorso della sicurezza, saranno sostituiti con una spesa di 120.000 euro impianti di vecchi di vecchi di videosorveglianza. Ci saranno interventi di 305.000 euro per quanto riguarda la nuova segnaletica stradale con la sostituzione, i divieti di sosta di pulizia strada, 600.000 euro per infrastrutture stradali con un occhio di riguardo agli attraversamenti pedonali per avere una maggiore sicurezza per i pedoni. Una precisa ReGe progettazione. Scusate che riguarderà le vie di via Trento. Ugo la Malfa, dopo anni di promesse disattese, 200.000 euro per interventi straordinari dei parchi, come ci ha spiegato anche qui dall'assessore in Commissione Barbarisi saranno interventi un po' diffusi in merito alle relazioni dei tecnici per gli interventi strutturali. 102.000 euro per le manutenzioni dei tre cimiteri, che saranno interventi di igienico sanitari. Bene, anche per quanto riguarda la Consulta, anche qui l'Assessore Rosi in Commissione ha spiegato che ci saranno a disposizione e gestiti sempre delle amministrazioni Kumari 15.000 euro per avere per iniziare, appunto, un percorso di dialogo con i giovani che faranno parte della Consulta per le loro proposte e iniziative. Ottimo in di individuazione del piano urbanistico per l'abbattimento delle barriere architettoniche sostanzialmente impari. Adesso non vorrei sbagliare. I 25.000 euro complessivamente vengono garantiti. Tutti i servizi sociali dei cittadini è inutile che, ripeto l'ha già anticipato, l'Assessore Velluto. Chiudo, Presidente e giudizio del Movimento 5 Stelle, è un giudizio positivo. Stiamo lavorando nella giusta direzione, dando un'impronta positiva verso i cittadini. Grazie.
Grazie Capogruppo consiliare la parola al Capogruppo, Tesauro, prego, ne ha facoltà.
Grazie alla buona sera, a tutti.
A un anno esatto dalle elezioni comunali della primavera 2023, questa sera viene presentata dall'Amministrazione Zannelli la terza variazione di bilancio.
È una variazione molto corposa, come abbiamo sentito dire anche dall'Assessore, che vede quasi 6 milioni di spese coperte quasi quasi 6 milioni di spese coperte in gran parte dalla dall'avanzo di amministrazione, ovvero per oltre 4 milioni abbiamo letto sulla Gazzetta della Martesana perché ormai le notizie noi le apprendiamo solo dalla Gazzetta la Martesana,
Un articolo in cui sembra che, con questa variazione, si potranno risolvere tutti i problemi dei cittadini e della città.
Dalla sistemazione di strade, marciapiedi e tetti di edifici pubblici da cui appunto scende l'acqua quando piove.
Ma anche passando ai problemi dei giovani, degli anziani e di chi non ha un lavoro tutto bello, apparentemente perché se andiamo ad analizzare bene le singole voci partendo proprio dalle più corpose, invece ci rendiamo conto che si è cercato di accontentare un po' tutte le sensibilità interne a questa maggioranza e partiamo proprio dalla voce evidenziata nell'articolo la prima, ovvero le risorse aggiunte per il ricovero dei minori a seguito di provvedimenti dell'autorità giudiziaria, una variazione di 425.000 euro.
Previsti in aumento rispetto a quella previsionale di 41.188.
E che quindi porta a complessivi 466.188,10, mi raccomando di 10 centesimi, sono fondamentali tanti soldi.
Ma è quindi quanti minori abbiamo in affidamento?
Voi lo sapete, quanto costo minore, io l'ho chiesto al dirigente, quindi ve lo dico circa 50.000 euro, allora mi chiedo, visto che sappiamo quanto costa un minore, quanti sono i minori assegnati dal giudice, alcune di Cologno Monzese e perché, ragionando con i numeri visto che io ragiono solo con quelli sì o minori mi costa 50.000 euro perché avevamo una previsione iniziale,
Veramente al di sotto di quello che costa un minore, ma poi addirittura una cifra con dei centesimi, io non riesco a capirla sinceramente, dal punto di vista di bilancio, le cifre con i centesimi sono veramente assurde.
Una cifra, quella che abbiamo oggi a bilancio c'è 466.188,10 che garantisce il ricovero a 9,3 minori 9,3 perché noi, i bambini, li facciamo fette.
Forse era meglio calcolare nuove mi 9 minori, direttamente cifra tonda.
Non capisco comunque queste questo modo di fare previsioni, comunque, alla luce del costo unitario, comprendiamo quindi che i minori per fortuna a Colonia sono pochi quelli assegnati al Comune e comunque è una modalità molto strana imputare e di conseguenza di chiedere delle risorse per delle spese previste di cui si conosce esattamente il costo per ogni minore passando poi l'importo più alto e quindi più rilevanti di questa variazione e di cui si dà tanto rilievo,
Ma soltanto in seconda posizione io l'avrei dato per prima è sempre sull'articolo della garze della Ca' della Martesana, naturalmente.
La cui fonte è naturalmente, e l'Amministrazione comunale, cioè l'Amministrazione che fornisce questi dati alla Gazzetta, no, non se li può sognare, il giornalista non è un tecnico, sono i 600.000 euro che saranno invece destinati all'asfaltatura dei marciapiedi e delle strade che versano in condizioni più critiche.
Bisogna ricordare che questi 600.000 euro li andiamo a sommare alla previsione iniziale di 1 milione 293,
Ma?
Sapere quali sono le strade è un optional.
Cioè non non non si può sapere perché la trasparenza per questa Amministrazione è un optional.
Però, gettare fumo negli occhi dei cittadini, invece una cosa che si fa sempre tutte le settimane sui giornali, naturalmente si vuol far credere a un intervento su tutto il territorio o comunque su quei marciapiedi più ammalorati.
Ma entrando nel invece nel dettaglio,
Della variazione parlo della variazione perché sul milioni 2 io sinceramente non so quali siano le strade, entrando nel dettaglio, appunto di questi 100.000 euro, scopriamo che è una manutenzione straordinaria dei marciapiedi e strade esistenti su via Trento e via Ugo la Malfa interventi su zone periferiche ovvero nella zona sud del primo e in zona San Maurizio per la Lombardia perché è una perpendicolare di via Pergolesi per chi non lo sapesse il secondo,
Quindi abbiamo accontentato anche l'Assessore, con la delega alle periferie, naturalmente questi interventi sono ulteriori rispetto a quello ripartito nel triennale, cioè il milione e otto.
Ed è per noi e voglio pensare che queste vie non fossero comprese, insomma, in quel triennale, altro intervento degno di essere citato è quello relativo al sistema di videosorveglianza.
E su questo mi trovate pienamente d'accordo. Risorse pari a 470.000 euro, che saranno destinati a potenziare l'impianto esistente e ad ampliarlo presso i parchi pubblici viale Lombardia, viene Tinelli via Dalla Chiesa e via Battisti, che al momento non sono coperti da telecamere, ma anche per questi mensilmente la scelta è stata fatta seguendo la logica dell'assicura della sicurezza della città.
Sarà fatta, è stata fatta, secondo questa logica, sono effettivamente i tre parchi con maggiori criticità.
Non lo so, oppure è stata fatta perché questi tre parchi sono dislocati in zone particolari della città.
Io non ero presente in Commissione perché purtroppo, ahimè, euro impegnata per le questioni politiche e quindi non so se è stata data la risposta.
Naturalmente dal verbale non si evince e gli Assessori, giustamente come da disposizioni, rispondono solo le domande fatte in Commissioni, sempre in tema di sicurezza, rileviamo anche 305.000 euro per il rifacimento della segnaletica.
Io avevo fatto delle varie segnalazioni in merito a questo punto, naturalmente riportatemi dai cittadini, non per mia sponte, non perché mi piace segnalare quello che non va segnalata la segnaletica stradale è un linguaggio molto antico, così giusto per ricordare e fare un po' di storia nell'antica Roma c'era già l'usanza di mettere lungo i bordi delle strade una pietra miliare giusto per dare l'indicazione almeno della percorrenza.
Che si stava facendo da una tra una città e l'altra,
La funzione della segnaletica e quindi quella di comunicare agli utenti le regole, i pericoli e le indicazioni per muoversi sulle strade, e quindi hanno una funzione molto importante i segnali per la sicurezza dei cittadini, che siano essi autisti o pedoni, un linguaggio riconosciuto in quasi tutto il mondo come espressione universale,
Rimanendo in tema di giardini, invece, abbiamo 200.000 euro che serviranno per eseguire i lavori di manutenzione straordinaria sugli alberi.
Su cui nulla da dire.
Perché gli alberi a Cologno sono tanti e ed effettivamente necessitano di potature continua e non perché non siano fatte nel negli anni negli ultimi sette anni, ma perché appunto, gli alberi più vengono potati, più crescono.
E quindi, secondo me, come ho già constatato nel passato, 200.000 euro non basteranno a risolvere la problematica.
Altri 200.000 euro, invece, vengono inseriti prelevati dall'avanzo amministrazione appunto per la sistemazione dei bagni ma ridotti della scuola media di via Toti, intervento non considerato nel triennale presentato soltanto pochi mesi prima e che appunto aveva creato qualche frizione in seno alla stessa maggioranza proprio per il mancato inserimento ma visto lo stato in cui si trovano e per i quali era stato richiesto l'intervento proprio da un consigliere del del PAR del primo partito di maggioranza ma insomma acclarato anche da noi.
Finalmente oggi questo viene inserito nella variazione.
Poi passiamo, beh, abbiamo come al solito le le piste ciclopedonali.
Che che vanno avanti e per quanto riguarda appunto quella di di via Carducci e per la quale è fatta una previsione 365.000 euro,
Nulla da dire, va bene, andiamo avanti con le piste ciclopedonali, anche se tante biciclette vanno lungo la strada e non sulla pista.
Poi abbiamo 137.000 euro dedicati al tetto degli stabili, alcuni stabili.
Municipali, tra cui, come appunto sempre fonte Gazzetta della Martesana, l'Assessore dichiara piove dentro, non vorrei trovarmi a dover lavorare aprendo l'ombrello in ufficio, anche i nostri dipendenti hanno diritto a stare in luoghi salubri e in buone condizioni manutentive,
Poi, tra le altre variazioni, abbiamo 66.000 euro, per favore, in sala Giunta coprite quello che sta il Consigliere che sta parlando, per favore.
Continuiamo, non so come come rugby, lo plachiamo, va bene.
Okay, perfetto.
Erano arrivati i 66.000 euro delle dei portici di via della Resistenza, allora bene partire con il lavoro, anche se personalmente, come ho sempre detto quando facevo l'assessore i lavori, bisognerebbe farli in maniera unitaria, anche perché questo potrebbe comportare un risparmio ma soprattutto non soltanto di soldi ma anche di tempi di lavorazioni quindi,
Sono d'accordo a creare questa stanza, ma, visto che comunque c'è un progetto a chiudere tutti i portici sarebbe potuto aspettare, però comunque va bene,
Dunque, come dicevo, abbiamo questa proposta di variazione per l'anno 2024, che si concretizza in questa maggiore spesa di quasi 6 milioni.
Come vengono coperti questi 6 milioni, allora, tanto da appunto da da da dall'avanzo di amministrazione che per fortuna c'è che per fortuna la precedente Amministrazione ha mantenuto e poi anche da minori spese,
Minori spese tra le quali la più grande è quella derivante dai proventi che prima avevamo dalla dalla vendita del della della raccolta differenziata,
Abbiamo già visto quando abbiamo parlato del piano finanziario, della TARI che purtroppo quella differenziata è calata notevolmente e quindi questo porta a un minor minore introito, ma l'altro motivo è anche il fatto che c'è, ma da quest'anno è lei che vende questi.
Questa differenziata, diciamo così, e pertanto i sacchetti, cioè gli introiti li incamera lei e li dichiara lei nel piano finanziario.
Come ho detto appunto precedentemente.
Occorre.
Diciamo così, rinfrescare la memoria ai cittadini, visto che non sono più molto attenti a conferire i rifiuti in maniera corretta e suggerirei di non farlo soltanto attraverso il cartoncino, distribuiti insieme con i sacchetti dell'umido a inizio anno, ma soprattutto attraverso le campagne di sensibilizzazione a partire dalle scuole primarie, perché poi i bambini li portano a casa e quindi magari anche i genitori si rinfrescano un po' alla memoria.
Altro.
Altra.
Cosa?
Sì, allora abbiamo anche.
Interventi in favore delle famiglie sfrattate,
Soltanto 35.000 euro.
Non c'era nessuna previsione iniziale, ma però bisogna riconoscere su un altro capitolo di spesa.
Ah.
C'era c'era già qualcosa per cui c'erano 15.000 euro e quindi diciamo così che l'ente potrà usufruire di 50.000 euro ma ah no, 50 35.000 euro, più altri 15 di previdenziale su un altro capitolo e questi 35 arriviamo a 85.000 euro.
Mi chiedo.
Visto che non ha potuto fare domanda in Commissione, ma tanto resterà comunque inevasa la domanda quanti sono esattamente le famiglie a Cologno Monzese che hanno lo sfratto l'avevamo già fatta questa domanda e mi sembra che non di non aver avuto risposta ad oggi,
Manutenzione dei cimiteri comunali, di cui parlava anche il collega ronzino, 102.000 euro.
Sistemare criticità presenti nei cimiteri esattamente quali cimiteri, che cosa piacerebbe saperlo, visto che i cittadini si lamentano dello stato fatiscente del cimitero di via Longarone.
Ho finito il tempo, va bene, mi riservo.
Ne avrei ancora un po', però c'è la dichiarazione di voto o la dichiarazione di voto, grazie, la ringrazio altri.
Se non c'è nessuno per dichiarazione di voto.
Prego Capogruppo bresciani, ne ha facoltà.
Grazie Presidente di nuovo buonasera a tutti e ma giusto per inquadrare un attimo anche politicamente, questa terza variazione di bilancio, credo che le cifre siano state già ampiamente snocciolate anche dai giornali, perché evidentemente le le le le sedute delle Commissioni sono pubbliche quindi se partecipa qualche giornalista oppure ascolta l'audio, poi ne ricava informazioni che è liberissimo di pubblicare sui sui giornali, quindi io credo che tante cose arrivino ai giornali anche attraverso quello che sono le Commissioni, le domande che sono vengono fatte in Commissione, gli approfondimenti no, perché ci sono stati allora da quello che ne deduco io, il quadro di questa terza variazione,
Va a intanto ad occupare ah ah, ah,
Ad impegnare delle risorse di bilancio che sono disponibili e che non si vogliono accumulare. Quindi questo, dal mio punto di vista, politicamente è una cosa positiva. Non ci teniamo sul conto corrente per spiegarlo in parole anche povere, il il tesoretto, ma lo impegniamo anche per investimenti che servono, che servono alla città. Quindi questo è un punto secondo me qualificante. Diciamo che circa l'80% del del del delle delle quote disponibili è stato impegnato. C'è ancora una parte, quindi, magari anche una prossima variazione di bilancio potrebbe arrivare da suggerimenti che, se arrivano dal Consiglio comunale, dai consiglieri, possono essere accettate e quindi perché no? Questo non è un punto che squalifica. L'amministrazione è quello di prendere.
Suggerimenti dai consiglieri comunali, anche delle diverse forze politiche partecipanti alla maggioranza, però mi sembra che questa sera sia stato un po' criticato, così come gli interventi nelle periferie sono per me qualificanti di una maggioranza.
Come la nostra, perché l'abbiamo nel programma, cioè non vogliamo solo valorizzare il centro, come tutti dicono, e noi siamo arrivati a. Infatti si valorizza anche le periferie, che siano viale Lombardia e credo che qua nessuno possa lamentarsi di qualcosa che viene fatto in viale, Lombardia, né rintracciarlo, ovvero oppure San Maurizio oppure San Giuliano, la Carlucci, eccetera, eccetera. Quindi bene anche su questo. Per quanto riguarda la sicurezza e la videosorveglianza, è vero, si va in continuità io direi in continuità rispetto anche all'Amministrazione Soldano quindi la continuità, io lo vedo anche dal passato più remoto, quindi forse è un qualche cosa che coinvolge un po' tutte le amministrazioni in Italia o che quindi va bene, cioè se questo può essere, diciamo che non.
Non non ne farei un punto, un punto che che che personalmente vado a sostenere, però, perché no, se possono servire va bene magari questo potrebbe essere un motivo per non votare contro questo tipo di variazioni. No, quindi torniamo al voto che già conosciamo.
Poi eh sì, si punta molto sui servizi sociali e per la e per la persona come sulle.
Piste ciclabili, allora credo che queste siano cose che vanno molto in discontinuità con le Amministrazioni precedenti, c'è un'idea di mobilità diversa, poi anche unita alla sicurezza, perché si vanno ad aggiustare strade, si vanno a ad aggiustare e a meglio definire.
Come si dice, segnalazioni stradali. Tutto va bene, però davvero vorrei puntare un po' il fatto, l'attenzione sulle piste ciclopedonali, che sono una cosa che va realizzata. Abbiamo messo nel programma, noi ci teniamo particolarmente, quindi credo che ci sia dietro tutto questo un'idea di città che forse una volta non c'era quindi una trasformazione della nostra città che sta pian piano avvenendo con fondi che arrivano da fuori e con fondi che sono dell'Amministrazione del Comune stesso. Quindi una viabilità leggera che per me è una novità, anche pericolo, Jesi che tante volte si sono costretti a a a ad andare in bicicletta sulla sede stradale perché mancano le le, le le le CIPE, le piste ciclopedonali, oppure bisogna andare sui marciapiedi per non rischiare la pelle. Questo questo succede, è inutile che si faccia se segno di no, poi, magari nella nostra città della nostra città, non c'è molto la cultura di girare alla alle dichiarazioni di voto non interrompiamo, prego, grazie, Presidente, no, perché faccio.
E nella nostra città non siamo a Ferrara, non c'è proprio tutta questa, questa, questa cultura del girare in bicicletta, però voglio dire magari aumentando le piste ciclopedonali, questa cultura piano piano, crescerà poi il PEBA e il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche. Non so di qua, non ho sentito rinfacciarci la continuità, sbaglierò quindi questa è una novità positiva per la nostra città, un'attenzione diversa e ci sono ancora problemi e non è che con questo qua si risolve i 25.000 euro non si risolve tutto, però è un primo passo ed è importante fare fare questo questo questo, I I primo studio prime attività che verranno davvero prima o poi arriveranno anche notizie di quello che succede a persone che si devono muovere in metropolitana e che hanno grossissime difficoltà quotidiane e che magari queste difficoltà che nascono da un momento all'altro.
Perché davvero, sentendo i racconti di chi si muove con difficoltà tra Milano e Cologno e deve avere assicurazioni di arrivare a Cologno con un ascensore funzionante, si informa e quando arriva l'ascensore non funziona più da un momento all'altro, non funziona più e rimane bloccato nella stazione metropolitana ragazzi qua bisogna davvero impegnarsi e spingere su questa cosa come Amministrazione non è un compito che spetta strettamente a noi, spetta all'ATM, spetta a Milano, beh, noi dobbiamo farci parte davvero diligente, dobbiamo prendere le difese dei nostri cittadini e fare tutto il possibile.
Vada avanti servizi sociali, i servizi per la persona e i soldi ci vogliono. Purtroppo ci sono anche situazioni che cambiano e bisogna prendere prendere in mano la le situazioni e magari impegnare, impegnare qualche qualche qualche cifra in più. Quindi diciamo che quello che ci troviamo stasera a Vo a votare è un qualche cosa che in parte riflette un progetto di amministrazione, in parte impegna soldi che si sono resi disponibili e li impegniamo in un certo modo non ultimo per le scuole, anche questo è un capitolo importante per noi, per questa maggioranza, per per quello che ci siamo detti in campagna elettorale e che adesso, via via giorno per giorno, anno per anno, ci impegneremo a rispettare, quindi questa è la terza variazione del bilancio sì.
Si inserisce nel percorso del bilancio preparato da questa Amministrazione, ci aspettiamo altre variazioni che, tra l'altro, sono consentite dal dal TUEL, abbiamo sentito nella inizio della relazione del dell'Assessore Velluto, quindi credo che con quanto è ancora disponibile a bilancio come avanzo di amministrazione credo che ancora si potrà fare qualcosa di positivo come si fa oggi per la nostra città grazie grazie Capogruppo, riusciamo a bruciare la parola alla Capogruppo Ferrari, prego, ne ha facoltà grazie.
Okay.
Dicevo, grazie questa sera siamo chiamati ad approvare la terza variazione alle dotazioni di bilancio, in applicazione dell'articolo 187 del TUEL dell'avanzo di amministrazione, per un importo di circa 4 milioni e 100.000 euro, tenendo conto delle previsioni di cassa future e quelle già realizzate e dei contributi regionali e statali e dei proventi derivanti dalla raccolta differenziata dei rifiuti. Non mi soffermo ovviamente sui numeri in dettaglio, già ampiamente ampiamente esposti durante la Commissione dagli Assessori Assessori, che ringrazio per il lavoro svolto insieme ai dirigenti. Ritengo che si inizino edili a delineare quelli che sono i contenuti del programma elettorale della nostra coalizione di centrosinistra, volto all'attuazione dello stesso, che, oltre a garantire l'erogazione dei servizi, è sempre più attenta alle esigenze dei cittadini Colognese. Dal cambiamento della città, ad esempio, abbiamo la copertura all'esterno dell'ufficio anagrafe, in modo da rendere più confortevole l'attesa degli utenti fino al rifacimento totale del dell'intero ufficio. La scelta di destinare un importo, seppur non troppo consistente, alle politiche giovanili, in modo che la Consulta giovani possa avere un budget iniziale con cui operare. E abbiamo interventi di ristrutturazione ed efficientamento di alcuni edifici pubblici, come le scuole, dalle quali iniziano il proprio percorso alle nostre future generazioni o come l'Avis, che si è sempre distinta per il supporto.
Scusate dato alla nostra città l'importo stanziato per i parchi, in modo da effettuare interventi diffusi su tutto il territorio a supporto delle azioni atte ad eliminare situazioni di pericolosità e a preservare la parte strutturale ludica soggette ad usura e spesso purtroppo, ad atti di vandalismo e soprattutto negli ultimi periodi, agli eventi climatici sfavorevoli.
E.
O a un aumento della quota destinata alla al mantenimento della custodia dei cani randagi. In sostanza mi riferisco al canile di Segrate.
E una manutenzione dei cimiteri comunali, con rifacimento dei servizi igienici ritenuti ormai fatiscenti e una sorta di sistema di intelligenza artificiale volto alla ricerca in loco dei propri cari defunti. E un aiuto anche per l'Amministrazione per la verifica della disponibilità dei dei loculi.
Usiamo l'implementazione degli impianti di videosorveglianza per garantire una maggior sicurezza tutti e con particolare riguardo alle fasce più a rischio, riqualificazione e manutenzione di infrastrutture stradali, realizzazione di percorsi ciclopedonali si è dato incarico per la redazione del PEBA, risultano inoltre significativi gli importi destinati ai servizi sociali proprio per la particolare attenzione riservata riservata alle fasce più deboli deboli e fragili per molto tempo poco considerate.
Tutto quanto detto insieme a canone concordato co-housing, affitto solidale, l'attenzione verso i minori e che presenta fragilità caratterizzano l'attuale Amministrazione impegnata a perseguire gli obiettivi prefissati già un anno fa in campagna elettorale, grazie,
Grazie capogruppo Ferrari, la parola al Capogruppo Volpe, prego, ne ha facoltà, grazie Presidente, allora riprendiamo un attimo le fila del discorso, intanto rammaricato, per non aver potuto partecipare ai lavori della Commissione, che ha istruito il punto perché eravamo fuori città fuori,
Per altri impegni già voglio dire presi.
E a tal proposito io vorrei ricordare, se non c'è la Presidente, insomma della Commissione che dovrebbe quantomeno anche lei concordare con i gruppi, voglio dire della dell'opposizione di tutti, anche le date voglio dire della delle commissioni di quella Commissione in particolare perché è una cosa molto importante come abbiamo rimproverato evidentemente la stessa cosa che abbiamo detto al Presidente col Ciro, quando fa le conferenze dei capigruppo.
Ora.
Il punto qual è, mi sembra di aver sentito poi vengo nel merito di alcune cose perché mi sono segnato qui un po', diciamo in maniera disordinata, ma sicuramente arriverò al punto che è l'Assessore Velluto, ah, se possono a domanda dice ma come è possibile.
Come è possibile che, naturalmente, a pochi mesi dal dall'approvazione del bilancio di previsione, veniamo qui con una variazione così importante, forse perché abbiamo sbagliato, eccetera, quindi la risposta se l'è data lei stesso, naturalmente nel suo interrogativo voglio dire interiore O O O O O voglio dire non so che cosa ha avrà pensato se n'è andato alle lei stesso,
E che chiaramente questo per dire che cosa che oggi qui stiamo parlando sostanzialmente di una variazione di bilancio consistente,
Che attinge in maniera generosa, larga, importante dall'avanzo di amministrazione, poi vengo nel merito, eccetera allora vorrei sgombrare subito il campo dal problema del sociale, allora intanto dico al Presidente, col Ciro e ai presenti che il rapporto sociale alla città è stato fatto da qualcuno già nel 2002 con il supporto dell'allora,
Defunto dirigente Pozzati, quando naturalmente in quell'anno si celebrava l'anno europeo del disabile e l'abbiamo fatto in sala Pertini, giusto per dire questo naturalmente è una è una cosa che va fatta, è importante rapporto sociale alla città, soprattutto per quanto riguarda i servizi sociali, perché evidentemente è, diciamo, è una città come quella dico in generale, ma come quella di conio monzese, una città con le problematiche che conosciamo,
Con le problematiche che conosciamo chiaramente, questo è dovuto e quando qui si parla abbiamo abbiamo caratterizzato la variazione, eccetera, ma scusate, è stato enfatizzato il problema dei minori, i 425.000 euro che non se non sbaglio quelli che insomma è un atto dovuto obbligatorio non è una scelta dell'Amministrazione, è un euro, cioè ho sentito tutti che hanno sembra veramente che stiamo parlando e la bici dei servizi sociali quando il tribunale, naturalmente tutela dei minori automaticamente qualunque bilancio deve essere spostato su quella destinato su quella su quella tutela chiaro. Questo è il punto primo punto. Secondo punto.
Ho qualche la verità, secondo punto, si parlava sempre dei servizi sociali, scusi, no, no, no, casualmente allora si parlava evidentemente di di o l'altro problema che anche quello degli anziani, poi ci vengo sopra.
Mi sono segnato un po' di cose, non avendo potuto partecipare, eccetera, eccetera.
Allora?
L'altro punto è quello ecco qua, allora ricovero minori in istituto, questo è un atto obbligatorio, è chiaro quindi voglio dire addirittura i bilanci si devono spostare per poter garantire tutela dei minori, questo è un atto obbligatorio.
Così come le spese per ricoveri in strutture residenziali, sempre se è semi residenziali con l'avanzo di amministrazione. Per quanto riguarda gli anziani, cioè anche questo è un atto dovuto. Non è una cosa voglio dire, eccetera, così come le spese di gestione delle CDD e servizi complementari che sono ICE e questi sono il milione più significativo, perché poi le altre cose sono per gli indigenti 10.000, cioè sono cose di normale amministrazione. Le caratterizzazioni quali sono quelle voglio dire del diciamo dei lavori pubblici e adesso ci arriverò. Naturalmente ha parlato dei lavori pubblici. Tra l'altro ho trovato una voce che riguarda mi compiaccio che è stata messa voglio dire forse anche per omaggio al sottoscritto, che abita da quelle parti via Taormina, dove vengono fatte una serie di cose. Non trovo qui nelle variazione perché avevo segnalato i bagni, ma qui trovo, voglio dire, nella nel giornale comunale il rifacimento di tutti i blocchi bagno. Spero che naturalmente anche questo venga fatto, visto che è una spesa molto. Considerevole,
È più fondato di ristrutturare, anche perché naturalmente questo è un fatto, perché allora disse via Toti la è stato naturalmente sollecitato più volte io mi ricordo con un intervento molto come dire, molto molto accalorato dalla collega cancelli e che fa parte della maggioranza noi qui diciamo delle cose chiaramente inascoltati ma non ne diciamo Cicero pro domo nostra lo diciamo nell'interesse della città quindi ascoltare anche le voci non in dissenso. Le voci dell'opposizione o, se preferite, dell'altra degli altri amministratori, è un dovere e è proprio un dovere politico, amministrativo, e questo, mi sembra, voglio dire veramente è una cosa banale. Ora io mi ero segnato un po' di cose, adesso vado un po' velocemente perché altrimenti allora tutto il discorso della sicurezza, le telecamere e abbiamo capito certo nei parchi ci sono i soldi, li avete fatto in continuità, ripeto, manca l'Assessore Arosio che naturalmente, al quale ricordavo, ma non solo a lui, che la sicurezza non è dato soltanto alle telecamere. La sicurezza è una città, è dato da una serie di cose che riguarda la sicurezza, è un deterrente, non è, voglio dire questo che assicura la sicurezza, se si può dire assicura la sicurezza se si può dire, ma naturalmente occorre rimuovere le cause di una città, anche voglio dire problematico come quella Colognese, perché un po' di criminalità c'è insomma non solo un po' di criminalità, ci sono un po' di problematiche che conosciamo, quindi la sicurezza è dato dal lavoro, è dato dalla dal dal fatto se uno ha la casa, se tutta una serie di cose, quindi non soltanto dalle telecamere che naturalmente voglio dire e in continuità e insomma si investe e parchi certo e i vari Vibe avviene Critelli, se ha enfatizzato viene criminale, ma è una vita che voi, si sa, è al centro della città, viene Ghinelli, voglio dire uno dei parchi che veramente e insomma è forse anch'io, voglio dire ho paura di passarci di notte, eccetera, ma questo naturalmente è come dire caratterizzazione caratterizzato. Mi ero segnato un po' di cose vado un po' sicurezza, sicurezza,
Ed eroga. Ecco tutto questo per erogare i servizi, l'Assessore alla legge, l'ho sentita per erogare i servizi. Tutte queste variazioni così importanti come le ultime quattro per erogare i servizi. I servizi vogliono e devono essere garantiti dallo Stato erogati, cioè quale quale qua col quale voglio dire, servizio in più è stato fatto qua c'è quali il servizio è stato cancellato, cioè se si è sempre cercato tutte le armi da come dire da memoria antica, sempre vanno garantiti dei servizi e pagano i cittadini, paghiamo la TARI è arrivata adesso, forse boh, forse anche aumentato di quote, di qualcosa mi sembra giusto. Le leghe e i numeri li conosce e quindi voglio dire anche qui, naturalmente.
Insensibilità, eccetera da questo punto di vista e CIMIC ecco cimitero allora nella relazione che ha mandato l'ufficio tecnico a firma dell'assessora.
Persino per l'ampliamento del cimitero di San Maurizio,
Si procederà all'incarico di eventuale protezione dopo aver approvato il Piano cimiteriale, si prevede l'approvazione, aspettiamo questo Piano cimiteriale, no, giusto perché voglio dire così vediamo un po' di cose così come per lo studentato.
La la, la questione dell'AREU 38 e e lo studentato. L'amministrazione è affidata al pm, un incarico per le code per la ricognizione degli spazi pubblici scolastici. Scusi spazi scolastici è una vita che lo diciamo gli spazi scolastici, anzi vorrei dire e qui tiro ancora voglio dire in ballo il il, il Colle e l'Assessore Belluto in via Petrarca. Gli ultimi lavori fatti risalgono forse vent'anni fa io vado lì con l'ombrello ci piove, eccetera, ma voi vi siete chiesti via Petrarca, servizi sociali e pubblica istruzione che, voglio dire, è sono uffici in una scuola datata, eccetera, con le problematiche, ma anche qui in via della Resistenza. Poi ci vengo all'assessore, ho lodato la via della Resistenza, forse andava, va pensato qualcosa di più avanti Pietro all'assistenza, anni fa sono stati investiti perché c'erano dei problemi, voglio dire strutturali, piove mi sembra qualche 2 miliardi, eccetera. 2 milioni di euro, anzi anche di più e a e a più riprese, o perché le cose voglio dire che sono vetuste vecchie che non sono più idonee vanno sicuramente e va va, va va giù fatto un ragionamento dico, ma io proposi abbattiamolo. Addirittura aveva delle riserve, ma non è non è, non è terrorismo e ragionare e ragionare per il futuro così come di Halevy, cioè tutte cose di una tra virgolette, di una fatiscenza di una, cioè.
L'idea antica di qualche parecchi anni fa. Quella di insomma c'erano la condizione per mettere tutti insieme agli uffici e che certo bisogna pensarci, perché è inutile che mettiamo un po' di qua un po' di là, eccetera, e qui abbiamo l'avanzo, misurarlo lo possiamo mettere questo, voglio dire, facciamo ASI benissimo, facciamo i bah, insomma, pensiamo un po' più lontano, ecco perché mi sono permesso, in quel di scrivere Gough dell'articoletto che si fa sul sul, sul giornaletto, eccetera, eccetera. Perché non offendo il Sindaco, perché quando il Sindaco non risponde alla come dire al Consiglio qua non risponde alla città, quindi non risponde non a me che mi fa che violazione non rispondo a Diba, no, non risponde alla città, ovvero diciamo, sul problema della che stavo citando prima della della del del dell'ideale di città, né né un ideale né un'idea di città, ho scritto, è certo certo, bisogna guardare un po' più lontano dell'ordinaria amministrazione, ma lo dico senza alcuna presunzione. Lo dico perché sono convinto di quello che dico e lo dico non perché sono da questa parte lo dico l'ho sempre detto chiaro perché penso sinceramente, per esempio, che l'ho detto in altri momenti lo ripeto, che la Goran naturale della biblioteca era praticamente villa Citterio, io l'ho sempre e così potrei dire altre cose, per esempio il rifacimento del manto qui per de de de de delle strade intorno a Villa Casati, va bene, va benissimo, ma guardate Villa Casati, l'unico monumento importante ha voglio dire, ma mettiamo qualche lira per fare. Insomma, facciamo almeno una parte della della parte della facciata, è una vergogna, c'è la restauro della de de del del DIP del e sicuramente va bene, va bene, ma se guardiamo le guardiamo un po' più lontano di quella che di quella che è l'ordinaria amministrazione. Questo significa avere un ideale di città e un'idea di città, quindi non è un problema alla domanda dell'assessore, ma allora noi veniamo qui, vuol dire che abbiamo SBA no, non è che abbiamo sbagliato o meno, eccetera. Poi attenderò le risposte, naturalmente forbita dei colleghi, della che che mi che mi risponderanno su queste mie obiezioni, che sono abbastanza scolastiche, non è che sono cose chissà che voglio dire che ho fatto uno sforzo massimo per dire queste cose, eccetera allora.
So tempo, come siamo messi. Vediamo un po' perché col Ciro poi mi fra tre minuti, mi toglie la mi toglie la parola non non avvertendo sensibilmente che quando un consigliere di opposizione in particolare sta voglio dire concludendo sì, ma voglio dire ma non bisogna spaccare il capello lasciare, voglio dire due minuti, tre minuti lo fanno al Parlamento, lei dovrebbe essere, lei dovrebbe essere, voglio dire da questo punto di vista a come dire a avere proprio contezza di questa cosa, perché lo so perché lei ha fatto da questi banchi ha parlato e cioè che poi è l'esito non mi interessa, ma lasci parlare, voglio un minuto in più o in meno, ma non succede mica né a me quando ero seduto in quei banchi mi va beh va usato con ARPAV, va be'va, be'il passato, il passato, stiamo parlando di log, non nulla è cambiato, nulla è cambiato o allora e qui Tommasi Tomasi di Lampedusa casca a fagiolo. Nulla è cambiato cambiato. Occorre che è cambiato, affinché in un campiello nulla è cambiato tutto come prima anche peggio, e quindi questo è il punto, cioè allora poi vorrei tornare su un punto che poi, se avremo tempo stasera sull'ordine del giorno, sul problema della delle delle montagnette, del fiume Lambro, eccetera, perché ho visto qui che sono stati appostati. Quindi, avendo disponibilità sicuramente importanti, sono stati appostati, se non sbaglio, 65, aspetto dove sta vediamo un po' 60,
Comunque, la cifra era all'incirca di 60.000 e rotti euro.
Scusate, vediamo se lo trovo e quindi questo è il problema, è che ci vuole tempo, vedi 35, va bene, va bene.
Comunque, erano se per quanto riguarda il problema.
Ed ecco qua e ce l'ho sulla prima pagina. Purtroppo l'età avanza attività inerenti drena il drenaggio urbano, un rischio idraulico avanzo del Ministero 64.870 se 85,70 ecco, questo è importante, ma è poco perché chiaramente, i problemi io infatti io proporrò. Farò un altro ordine del giorno in cui chiederò all'Amministrazione di impegnare una cifra importante per le come dire le esigenze strutturali della per periferia nord San Maurizio non è una periferia di San Maurizio, naturalmente, per quanto riguarda il fiume Lambro, per quanto riguarda le montagnette, eccetera, per quanto riguarda insomma leale.
Diciamo di discarico e quant'altro, ma può farò voglio dire una un altro ordine del giorno in tal senso, quindi, chiaramente, questa variazione di bilancio francamente io ho visto che sono state. Ecco una cosa importante che poi mi dimenticavo. I lavori pubblici si arriva quasi a 10 milioni e mezzo. A un certo punto c'è bisogno di investire, forse per dare qualche qualche, come si può dire, insomma, qualche incarico qualche incarico, diciamo benevolo. 40.000 euro, 41.000 euro, incarichi professionali per riqualificazione e manutenzione straordinaria delle infrastrutture stradali con l'avanzo di amministrazione. Perché, naturalmente.
Quattro persone 10.000 euro a testa. insomma, io che ho fatto il dirigente nella pubblica amministrazione so come vanno queste cose, capisco perché naturalmente non c'è bisogno e allora chiudo con i 110.000 euro voglio dire che sono stati pensati per il dirigente naturalmente dell'ambiente e della della come si chiama della ecologica non mi viene della va beh eh, sì perfetto, allora, ma scusate,
Qui abbiamo giustamente no qui casca, voglio dire l'asino. Stiamo parlando di un problema che riguarda i lavori pubblici che hanno una una una a monte, da insomma così importante, no, giusto e nello stesso tempo andiamo a potenziare. Sicuramente va bene, ma ho un altro settore che fa forse andrebbero alcune cose, perché non può seguire il dirigente, l'urbanistica e i lavori pubblici, e c'è una una una montagna, tutto ciò che questo è lì che andava fatto, come per esempio abbiamo fatto magari servizi sociali e pubblica istruzione, ma in particolar modo che, ecco questo per dire semplicemente che poi qualcuno ha detto ci si accontenta. Ogni parte è stata accontentata via via via la Malfa, perché essa, Maurizio, quell'atto è così. Ognuno ha avuto, voglio dire nella spartizione, secondo il Cencelli politico. Naturalmente quello che deve, ed è vero ed è vero perché stupidi non siamo le cose, le vediamo, le capiamo e lei, signor Sindaco, che poi risponderò dopo sul punto, eccetera, che le ha Caisse des dovrà rispondere per forza perché devono fare le relazioni, quindi poteva rispondere benissimo dicendo sì, è vero che abbiamo, voglio dire, non abbiamo la risposta, grazie, pensa aspetti il consigliere Volpe, concesso due minuti, posso finire, come mi ha chiesto lei no, la Regione, il lieto fine va be'la, invito a finire, ringrazio per la pena, grazie grazie a lei molto ti no, grazie, ci mancherebbe altro. La parola al relatore della ne ha facoltà. Credo che lei sostituisca la Capogruppo, quindi ha 15 minuti. Grazie grazie. Ho sentito molto parlare di PEBA, io volevo capire da dove l'Assessore incontro, quando ero io Assessore, avevo fatto una convenzione col Pepe GTC, dove i ragazzi della quarta e quinta media, in collaborazione col Pepe, dove erano seguiti dai tutor del PEBA e dagli insegnanti,
Dove si poteva fare dove si faceva questa mappatura di tutta la colloquio.
Dove i ragazzi andavano in giro insieme ai tutor mappare tutto colonie o per quanto riguarda.
Il PEBA, cioè quindi le difficoltà di passare vie transitare per quanto riguarda i ragazzi con handicap e no, non se n'è parlato, poi ho visto che avete investito c 25.000 euro, quantomeno io avevo messo 50.000, mi aspettavo, dato che molte volte vi siete lamentati scendendo in piazza del PEBA PEBA, ma 25.000 euro sono molto pochi. La mappatura serve proprio per capire di avere un progetto dove, ogni anno, il Comune, poi investire dei soldi sui progetti. Ma questo non è stato fatto qui. 25.000 ragazzi non è niente per i problemi del PEBA. Mi dispiace dirlo però parlare di PEBA e poi investire 25.000 euro ragazzi. Queste cose non vanno bene. È inutile parlarne che poi non non non ci credete neanche voi,
Scusate.
Io mi ricordo molto bene che non solo abbiamo investito 50.000 ogni anno che al bilancio avrei messo 70.000 a 100.000, dipende dagli interventi segnalate dei cittadini, però questo non è successo, anzi è successo, al contrario, che la la metà di quello che ho messo io avete messo quindi mi dispiace dirlo Assessore, ma vorrei capire cosa è successo la convenzione se si se il prosieguo e si farà non si farà in collaborazione con l'ITC grazie.
Grazie della bella la parola al Capogruppo 101, prego, ne ha facoltà.
Grazie, signor Presidente.
Diciamo che sarò breve, nel senso che gli interventi sono stati tutti qualificanti, tutti gli interventi a cui ho assistito ho sentito veramente sono qualificanti perché intervengono questa sera veramente sui punti.
Delle delle variazioni di bilancio,
In realtà, sapete benissimo che queste variazioni servono per affinare sempre di più la ridistribuzione di quel tesoretto degli avanzi di bilancio, altre cose per ridistribuire sulla città quelli che altrimenti resterebbero accantonati e non avrebbero uno sviluppo, quindi una come dire la la la concretizzazione quindi di quelli che sono i le linee programmatiche di intervento sul sulla città, quindi.
E il fatto che lo si faccia con questa ampiezza, dando dignità a tutte le deleghe assessorili, dando dignità a tutti quelli che poi parliamo di delega, ma in realtà il più delle volte si parlano delle materie ben specifiche che che, che impattano poi sulla sulla cittadinanza, sono materie ben specifiche, quindi il fatto che sia spalmata questa distribuzione rispetto a degli interventi che sono sicuramente,
Aggiuntivi rispetto ad altri interventi qualificanti e che accompagnano quindi le opere d'azione già inseriti in altri piani di attuazione. Non stiamo parlando del piano triennale e altre cose che avranno hanno il loro percorso. Qui stiamo, stiamo andando a.
A svolgere ulteriori, affinare maggiormente delle dare delle risposte concrete a delle istanze che nel frattempo sono emerse sia in termini di aggiustamenti di di bilancio, ma sia anche per avviare quella che dovrebbe essere la caratterizzazione della di questa di questa Amministrazione di di centrosinistra ed in parte lo si sta facendo quando dico che in realtà,
Questa questo questa variazione di bilancio si esplica, potremmo dirlo sulla base delle cinque S SS FSS no no 5 S.
Che si traducono in questo in questi termini in scuola, sicurezza sociale, strutture e servizi sono elementi, come vedete che vanno ad ad impattare un po' tutto quella che è la la.
Le necessità della nostra comunità cittadina, a partire dalla dalla scuola, dove interveniamo nella, sia sotto il profilo strutturale, per quanto riguarda la ricomposizione di alcuni bagni, che bisognava assolutamente fare nella scuola di via Toti, sia per quanto riguarda l'acquisizione di di di arredi gli arredi si parla anche di di di arredi, di di di di quindi più di di di un di grandi di grandi profili di un grande profilo sotto questo aspetto della scuola e poi,
Interveniamo anche su su altri aspetti che adesso vado potrei andare a declinare, ma non voglio fare una pedissequa ricognizione di quello che è già stato fatto di tutte e di tutti gli elementi,
Vuol volevo solo dire che c'è stato sicuramente un'attenzione rispetto a quello che è la salvaguardia del patrimonio, vede, consigliere Volpe, mi permetto, non di va be'affronto, Presidente.
Quando si dice che è bisogna curare il patrimonio, è fondamentale il patrimonio, lei gli edifici pubblici e le altre cose, e quindi noi si sta intervenendo in questa in questa direzione proprio per fare in modo che alcune strutture un po' ammalorate da da un po' di tempo di Chieti e quindi.
Questi interventi io li ritengo veramente utili per il concetto di manutenzione straordinaria, si parlava di edifici, di via Petrarca e le altre cose non ci si può e non si può non essere d'accordo rispetto a questi interventi che andavano comunque fatti al di là del del poi la si è parlato, ho sentito parlare della chiusura dei portici di di di via della Resistenza dell'anagrafe dei servizi demografici, ebbene io lo raccolgo, noi lo raccogliamo, noi raccogliamo con assoluto favore perché,
Nelle more di una giustissima come, come ha detto il consigliere Di Bari, giustamente di una ricomposizione di quindi di una ristrutturazione generale più composita, più completa della del di tutto il manufatto di via della Resistenza, sembrerebbe che in questa fase è uno sperpero inutile. Stiamo parlando intanto veramente di di di di 60.000 euro, quindi non non eccessiva, come come impegno come impegno di spesa, ma certo è che noi, non avendo con certezza definiti i tempi di realizzazione dell'intervento su quella struttura, non possiamo assolutamente accettare che e privare i cittadini di un minimo di dignità quando si va ad usufruire di servizi demografici, quando vai a richiedono una carta d'identità, le altre cose li abbiamo visti tutti l'abbiamo fatto per esperienza personale, quella quel tipo di esperienza nel senso di d'inverno si sta fuori al freddo, perché non c'è la capacità di poter entrare per una questione di di spazi, la necessità d'estate di poter comunque e in molti casi a persone anziane e dare la possibilità di poter stazionare per un determinato periodo IMU in un luogo. Non dico che sia esaltante, ma quantomeno dignitoso e accogliente quindi un'opera del genere, quand anche fosse per pochi anni, comunque ne vale la pena per dare, rispetto a quello che accade in quel in quei contesti, li dare dignità anche alla Acea, ai nostri cittadini e quindi ben venga questo tipo di che poi, tra l'altro, mi verrebbe da dire che tutto quello che temporaneo in Italia diventa definitivo, non vorrei che fosse così però.
Quindi ben venga questo tipo di soluzione, è una battuta dai.
Dopodiché gli interventi sulla manutenzione stradale, sulla segnaletica assolutamente bisogna esso è assolutamente condivisibile, un percorso del genere, parliamo di segnaletica verticale, certo segnaletica, verticale e orizzontale.
Perché questo la chi ha avuto la fortuna di sentire la relazione dell'allora Comandante Moioli quando fece la relazione sul corpo di polizia locale, si ricorderà sicuramente in quell'occasione che disse chiaramente che la segnaletica così com'è va rifatta su Cologno Monzese, perché ci sono situazioni in cui le segnaletiche sono doverosamente da rifare in alcuni punti, quindi questa è l'occasione veramente per ridisegnare, ma questo lo dico io adesso va a extra ordinem, nel senso va fuori da da quella che è la la prospettiva della del del della proposta dell'Amministrazione è quello che dico io e cogliamo l'occasione, in termini anche di segnaletica, di andare a fare una rivisitazione anche del del tutto il sistema della segnaletica, anche quella legata al lavaggio della strada, le altre cose che sarà opportuno a questo punto rivalutarlo anche questo questo contesto, insieme ad altri servizi che la segnaletica. Non vorrei che si facesse oggi e si va a ritrasformare dopo tre mesi, perché bisogna ricambiarla di nuovo,
No, va beh, non penso che sia così, dopodiché sugli arredi scolastici, spero assolutamente faremo in modo che non sia così, ecco, interverremo su questi aspetti, parlare di parchi e altre cose, io adesso non vado a declinare, permettetemi perché ho assistito indire in in in streaming alla riunione della Commissione dove veramente gli assessori hanno ampiamente,
Anche anche i dirigenti hanno risposto alle a tutte le domande che sono state fatte. Quindi non vado a declinare, però effettivamente, quando si parla di sicurezza e ed io, anche per opinione personale, penso che la sicurezza non si debba declinare o concludere semplicemente con un maggiore controllo audiovisivo della cittadinanza mediante le videocamere, ma con politiche culturali, politiche scolastiche e politiche formative. Tutte le politiche che vogliamo che ti portino comunque a fare in modo che a prevenire quegli eventi o comunque a mitigarne certo è che però, davanti alla situazione del patologico, nel momento in cui tu non si è riusciti a fare una cosa deve riuscirci anche con qualche altro mezzo. È una una, la la, quindi l'installazione di telecamere. In questo senso, quindi, stiamo parlando di qualcosa che andava oltre quello che è già stato fatto e che nel frattempo si sta facendo per quanto riguarda gli assi che avevamo detto tra le metropolitane, Cologno sud e rientri, e i passaggi qui si sta parlando di nuovi parchi, ma parchi che voi conoscete benissimo. Chi vive a Colonia e in questa tornata di consiliatura. Penso che quasi tutti viviamo a Colonia rispetto alla precedente, dove avevo anche la la la la ave con avevo amici Consiglieri che in molti casi venivano a svolgere il loro ruolo istituzionale qui, ma vivevano in altri, in altri posti. Ma chi vive a Cologno sa benissimo che il parco diviene Carinelli, l'asse che va da Cologno Centro per rientrare sulla via Negri nelle altre a quel parco lì di sera, ma tutte quelle zone interconnesse in quelle strutture è veramente preoccupante. A me me lo dicono le persone che portano a spasso i cani. Quindi intervenire con un sistema di videosorveglianza che possa quantomeno mitiga o allertare o rendere la cosa un po' più deterrente, come come aspetto, io penso che sia migliorativo, assolutamente quindi condivisibile anche da parte delle delle minoranze delle opposizioni. Sotto questo profilo, quindi, non vedo come non vedo la questione. Proprio.
10 minuti. Sto per finire, signor Presidente, ma io io direi che tutto sommato, tutto sommato, se siamo pienamente consapevoli e convinti che questo è un e questa è una variazione di bilancio che interviene per le necessità è assolutamente a favore della cittadinanza e ed declinata per tutti i segmenti sociali. Qui non andiamo a intercettare soltanto ai bisogni di uno stadio della popolazione. Noi stiamo dando risposte o comunque migliorie, in alcuni casi rispetto a tutte quelle che sono le esigenze generali di tutta la popolazione, un auspicio finale,
Qualcuno parlava. Ecco, ora voglio riprendere l'idea idea, l'idea di città noi vede, vedete, noi ce l'abbiamo l'idea di città e la stessa idea di città che ci ha permesso di vincere le elezioni e quella è la stessa idea di città che noi cerchiamo in in questi in questi mesi e adesso ricorrere proprio un anno, quindi, l'anniversario della della vittoria elettorale, siamo agli sgoccioli di forse qualche settimana, quindi a distanza di un anno stiamo intervenendo e pian pianino, lo stiamo facendo con l'alacre lavoro, nel silenzio del del del lavoro fattivo e fattuale, anche mediante queste variazioni di bilancio, e da qui pian pianino si declineranno sempre di più il Consigliere, il Capogruppo bresciani, diceva che abbiamo ancora delle risorse da poter utilizzare in corso di anno. Non è detto che sulla base di queste ulteriori piccole risorse di avanzo di amministrazione, non si possono raccogliere delle esigenze delle istanze che partono dall'interno del Consiglio comunale dei singoli consiglieri di maggioranza e di minoranza saranno veramente degli elementi importanti, ma io vi stimolo a BBB veramente vi vi vi vi vi stimolo a fare delle proposte concrete, ma anche non diciamo estreme, ma anche molto che che possono avere delle ricadute operative immediate sulla popolazione per lavorare su un'ulteriore variazione di bilancio che possa andare verso questa disponibilità. E una disponibilità che come Gruppo consiliare noi lo recepiamo, ma penso che non ci siano problemi che tutta la maggioranza possa accogliere. La la, la proposta di andare a lavorare su quelle su quei residui che ancora ci possono essere a disposizione. Questo quello che io vorrei rimarcare, però l'attenzione è che vorrei un attimino che si spinge a essere un po' di più sull'acceleratore sulle politiche giovanili, sulla possibilità di impostare maggiori interventi, anche maggiori emolumenti sulle politiche anche legate alle politiche attive del lavoro. Fare in modo che ci sia una maggiore coinvolgimento del Comune per quanto riguarda la mediazione lavorativa, né per quanto riguarda le politiche attive del lavoro. Per quanto riguarda quel sociosanitario, quel welfare, quel qualcosa di inteso come salute. Noi, come Partito Democratico, stiamo raccogliendo le firme o non per ma a livello per una legge di iniziativa,
Popolare in Regione Lombardia per ridare dignità al sistema della salute pubblica. In in questa, in questa Nazione ci teniamo tantissimo. Non è detto che si debba declinare solo investe regionale. Questo tipo di bisogni, perché poi bisogni saranno anche declinati in termini normativi a livello regionale, però hai bisogno ce li abbiamo noi, ognuno di noi, quando ci facciamo male, quando ci sentiamo male, quando dobbiamo andare a da qualche parte e a farci una singola iniezione o addirittura uno stato di acuzie in pronto soccorso, quindi cerchiamo di lavorarci anche noi su sotto questo aspetto quindi è correliamo il tutto anche con un pizzico di attività culturali che io direi di stimolare e di aumentare sotto il profilo dell'impegno di disponibilità economiche per fare in modo che all'interno dei bisogni dei servizi, delle necessità primarie della popolazione di colloquio si possa intervenire e dare anche la possibilità ai Colognese di divertirsi ogni tanto di poter in certi momenti rallegrare la propria condizione personale e sociale, non è un peccato a che si possa arrivare anche a questo. Grazie, signor Presidente, grazie a tutti. Grazie Capogruppo. La parola Ambrosecchio Rosalia, che credo funga da Capogruppo, quindi 15 minuti, grazie Presidente e buonasera a tutti. Ecco l'ultimo intervento del capogruppo citrullo. Ho ravvisato un'onestà intellettuale.
Elevata perché?
La verità vera è questa, cioè questa sera il Consiglio comunale è chiamato a.
Dare seguito a questa terza variazione di bilancio si è sentito in quest'Aula stasera che questa terza variazione di bilancio presentata dall'Amministrazione Zanelli,
Vuole essere, vuole dare il connotati del programma politico di centrosinistra, in realtà, se facciamo un confronto con quelle che sono state le variazioni affrontate e portate avanti dal centrodestra sono esattamente le medesime, cioè la videosorveglianza, la ristrutturazione delle scuole, la segnaletica stradale, le spese per la videosorveglianza, gli arredi rifacimenti.
E non vedo che cosa è cambiato in tal senso, 4 milioni di avanzo, ne abbiamo spesi, ne avete spesi, ne avete impiegati 3000000 e 100, quindi non ci sono state razionalizzazioni della spesa, c'è stato un impiego di un avanzo di amministrazione sempre altamente criticato dalle opposizioni di sinistra,
Mi ritrovo invece che sia corretto applicare un avanzo di amministrazione, ma questa Amministrazione li ha applicati comunque in azioni che non denotano affatto o il programma presentato ai cittadini quello di Jesi in sede di campagna elettorale perché appunto, come diceva il Capogruppo citrullo, manca manca il welfare, mancano gli interventi sulla cultura, mancano gli interventi sulle politiche giovanili, pochissime sono state Impe sul lavoro,
Mancano anche sui servizi sociali, sui servizi sociali. Ci sono stati questi 425.000 euro per ricovero minori, un atto dovuto. Dov'è la scelta politica? Io non la non la ravviso. È chiaro che queste diciamo variazioni, sono condivisibili in per alcuni, quindi dai serramenti della scuola di via Turati Trento il tetto di via Petrarca sono tutte assolutamente azioni condivisibili, per esempio manca però, per quanto riguarda la videosorveglianza, l'appostamento di risorse nella manutenzione ordinaria della videosorveglianza. Questa non l'abbiamo, non l'abbiamo trovata. Altri interventi sono addirittura superflui, per esempio quella spesa della di chiudere il porticato dell'anagrafe perché si vuole dare dignità ai cittadini che attendono e che sono in sala d'attesa. Magari cercare di capire il perché questi cittadini sono in stato d'attesa cercare di capire le motivazioni per cui si è in sala d'attesa. Stamattina una cittadina mi chiama e mi dice ho assistito e sono stata vittima di una scena. Inaudita, ho fatto una fila per.
Presentare una richiesta di certificato, dopodiché ho fatto una successiva richiesta di un certificato storico. Mi hanno detto di accomodarmi fuori di rifare la fila perché Ladu questa richiesta doveva essere ripresentata e protocollata. Quando bastava che una impiegata da uno sportello all'altro part passasse e Protocol l'asse, la richiesta invece ha dovuto rifare la fila. Questo, per esempio, è uno dei dei motivi per cui l'anagrafe, purtroppo, presenta dei problemi di fluidità che non si riesce a capire. Abbiamo più volte fatto in tempi interrogazioni.
Su richiesta della dei certificati di Re di di del del delle carte d'identità, non ci è mai stato dato risposta. Quindi la gente attende, attende liste d'attesa fuori dentro Villa Casati e non si capisce e non si risolve all'origine. Il e alla fonte. Il problema e continuano reso un grande assente in questa variazione di bilancio è l'allocazione di risorse, ad esempio nelle manutenzioni straordinarie del patrimonio arboreo, cioè Cologno Monzese presenta un patrimonio arboreo disastrato, cioè a me dispiace per l'assessore Barbarisi che gli hanno dato, purtroppo soltanto 200.000 euro per i parchi, che va bene, siamo contenti, ma gli alberi a Cologno Monzese sono alberi che o sono secchi e non vengono potati o sono stati piantati degli alberi e questi alberi sono comunque non curati o ci sono degli alberi, dove non si capisce dove la chioma, dove il tronco.
Perché sono tutt'uno, ad esempio, e questo il Presidente del Consiglio dovrebbe saperlo in via Tintoretto non a caso quindi zona San Giuliano, c'è un viale alberato che meglio non guardarlo perché sembra la scena di un film dell'orrore.
È bruttissimo, però cioè gli alberi abbandonati, IPA i marciapiedi inguardabili, eppure non è Unes, cioè era periferia, però siamo comunque vicino alla metropolitana, ci sono le scuole, ci sono dei centri abitati.
Per cui io chiedo, raccogliendo lo stimolo del del del Capogruppo citrullo, di inserire nelle prossime variazioni degli interventi diciamo massivi e importanti sulla sul patrimonio arboreo.
Per cui le do una brutta notizia Capogruppo ufficiali, cioè anche il discorso del PEBA delle piste ciclabili, non è una diciamo scelta che dà risalto alla vostra ai voi, al vostro programma e che è caratterizzante del centrosinistra questa le donne da una brutta notizia perché in realtà nel leggere,
E nell'apprendere e studiare le variazioni oggi portata all'attenzione di questo Consiglio comunale. Io questa diciamo firma che lei vuole lei e comunque questa Amministrazione vuole far vedere, non la vedo cioè proprio non la vedo e quello che c'è,
E comunque di diverso e quindi anche l'attenzione, ad esempio l'attenzione data alla.
Per gli incentivi alle alla e i contributi dati per gli sfrattati è un contentino. È un contentino, perché alla base non ci sono in questa variazione degli interventi sulle massive quindi importanti sulle manutenzioni degli alloggi e quindi volte a liberare gli alloggi e fare quindi entrare, cioè il contentino. Perché comunque questo contributo agli sfrattati, che comunque va bene per carità di Dio, ma non risolve il problema perché gli si dà innanzi, perché la gente che viene sfrattata non riesce a trovare una soluzione abitativa concludente, risolutiva, quindi se li ritrova ugualmente, gli abbiamo dato i soldi, cioè perché comunque ci sono e va bene darglieli, però magari non riescono a contrarre un nuovo contratto, cioè non riescono a trovare conforto nel libero mercato, per cui questo è un problema che non vedo. Questa Amministrazione ha preso in considerazione, pertanto, poi mi riservo di fare di dare la mia dichiarazione di voto successivamente. Grazie grazie, consigliere Ambrosecchio. Non ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi prima della dichiarazione di voto, perché me l'ha chiesta, do la parola all'assessore Velluto, grazie Presidente, non per interventi politica ce ne sarebbero tante da fare e comunque voglio solo fare una precisazione al Capogruppo.
No, sì, va bene, però va bene, allora, per quanto riguarda il ricovero dei minori, noi non è che nel bilancio preventivo abbiamo stanziato 41.000 euro, 41.000 euro era la voce relativa all'avanzo di amministrazione dell'anno precedente, noi abbiamo stanziato 340.000 più 41.
No, allora le se vi lei vede, ah, sì, se la previsione di spesa era 300?
Allora ciò che però io vorrei evitare che dialoghiamo, lasciamo finire l'Assessore, intanto voglio ciccione, capogruppo, noi abbiamo stanziato 340.000 euro, che sono stati tutte spese. Ovviamente, l'aumento di 425.000 euro è dipeso non solo da un errore da un'errata indicazione dei bambini che ne hanno bisogno, anche perché se è quasi raddoppiato la spesa per quanto riguarda la retta dei bambini, quindi i 340.000 euro stanziati nel bilancio di previsione sono stati esauriti nel giro di quattro mesi e quindi abbiamo dovuto fare una variazione di bilancio di 425.000 euro perché si è aggiunto qualche minore segnalato al Tribunale, soprattutto perché le rette sono state aumentate, per cui erano 340.000 euro. Vado a memoria, però quella era la cifra, però l'area la vado a riguardare, se si però però ma no, ma è giusto per fare una precisazione.
No, il capitolo era diverso perché era un capitolo che terminava con 80 vado a memoria, però domani vado a rivedere il bilancio di previsione e poi le do un colpo di telefono, però non potevamo stanziare 41.000 euro per quanto riguarda i minori, perché è una cifra veramente irrisoria. So a memoria, mi pare, che erano 340.000 euro e ripeto poi le dico anche domani, ma poi lo dirò anche nel prossimo Consiglio comunale che, oltre che l'aumento dei bambini segnalati dal Tribunale, c'è stato quasi un raddoppio del pagamento della retta per ogni singolo minore. Quindi queste due informazioni prometto ve lo dico al prossimo Consiglio, ma giusto per per dare un quadro esatto di quelle che sono le risorse, perché sennò sembrerebbe che effettivamente l'anno scorso abbiamo speso una cifra, esporre cosa e poi partiamo con 41.000 euro. Insomma,
No.
Quindi mi impegno, oltre che dare la comunicazione al Capogruppo domani, perché mi sembra giusto dargli la giusta informazione nel prossimo Consiglio Comunale, porterò questi dati quello che lo stanziamento, ripeto, vado a memoria, ma mi pare che erano 340.000 euro e poi quello che è aumentato come il numero dei bambini solo questo mi sembra.
Quale?
Assolutamente va bene.
Perché non glielo do poi volevo dire una cosa Capogruppo per solo per una precisazione, io no, io non ho detto che ho io, non ho detto che ho inventato il rapporto sociale assurda e non mi prendo meriti, ho solo detto che mi sembra Carrino visto tante attività che fanno i servizi,
No, no, no no, e allora io ascolti io pre, mi prendo la risposta, no, però scusate, sto parlando, io abbiate pazienza, io rispondo delle parole che ho detto, ho detto, mi sembra Carrino poter fare un rapporto sociale, ma non è che ho detto, mi sono inventato il rapporto sociale, ho detto, è un atto dovuto da parte dell'Amministrazione, perché vuol dire mettere a conoscenza della città di la molteplici attività che fanno i servizi sociali, solo quello, ma non è che ho detto, mi sono inventato, sta cosa strana, sicuramente è un qualcosa che risale negli anni negli anni. Ho semplicemente detto che mi sembra giusto, come Assessore, fare sul rapporto sociale, ma non mi prendo il merito di aver inventato niente.
Va bene.
Okay, allora apro se non ci sono interventi apro la fase di dichiarazione di voto, prego, prego.
Scusatemi dai scusatemi eh IRAP, il rapporto c'era, la città, tra l'altro, è un obbligo, è un obbligo amministrativo, va beh, c'è un obbligo amministrativo della prossima alla città che qualcuno non ha fatto per diversi anni andiamo avanti.
Andiamo avanti APOT e apro la dichiarazione di voto, prego,
Così è nel frattempo, il Segretario generale mi chiede se può andare di là a gridare Viva Taranta, visto che hanno visto tre a zero.
Già una clausola candidata, larga.
Ok, prego, mi scusi eh ma prego, Tesauro, abbiamo sdrammatizzato un po'.
Intanto.
Volevo precisare, viste sentiti gli interventi dei colleghi della maggioranza, che.
Nel mio intervento io non ho criticato.
Le scelte perché sono tutte condivisibili e giustissime, anzi, ho detto che sono contenta che avete messo i soldi sulla sicurezza, eccetera, eccetera ho soltanto detto che queste scelte sono state fatte, non perché la vostra idea, il vostro programma le prevedesse, ma perché appunto non potevate permettervi il lusso di scontentare qualcuno al vostro interno,
Questo è quello che ho detto se non era stato capitolo de adesso l'ho ribadito chiaramente okay, tornando quindi a questa variazione.
Che giustissima che che si può fare per legge, che è che va bene spendere soldi su su quello che serve alla città, quello che io contesto, magari che alcune cifre sono un po' esigue e che quindi non sono sufficienti, così per come magari si vuol far credere ai cittadini che leggono il giorno quei pochi che leggono i giornali,
Mi volevo soffermare in questa dichiarazione di voto sul Sullam, su una minore entrata, che non è irrilevante, è vero perché parliamo solo di 136.000 euro.
Ed è quella relativa all'indennizzo ambientale per il conferimento RSU all'impianto di compostaggio, e qui parliamo appunto dell'impianto che abbiamo Cologno Monzese che dovrebbe essere riqualificato.
Allora questo impianto abbiamo visto nei precedenti Consigli comunali, appunto deve essere completamente rivisto, eccetera e, a seguito di una mia e insieme con la Lega interrogazione, avevamo fatto appunto de degli appunti, avevamo chiesto delle notizie nel merito, sempre riguardanti a cose lette sul giornale e,
L'Amministrazione, appunto dopo un bel po' di giorni, esattamente il 2 maggio, da febbraio presentata, l'interrogazione ci ha risposto che l'intenzione di questa Amministrazione è quella di valorizzare l'impianto di proprietà in maniera ad operare nel senso di circolarità al fine di mitigare il più possibile l'impatto sull'ambiente e puntare alla chiusura del ciclo dei rifiuti.
Bene.
Intanto.
Abbiamo, ci dimentichiamo dell'indennizzo, 136.000 euro e ne restano 4.000 a bilancio, il che vuol dire che era 140.000 all'interno indennizzo.
Come mai restano 4.000 bilancio, non lo so.
E quello che mi chiedo è che, sempre nella stessa comunicazione.
Viene detto che a breve sarebbe stata fatta la manifestazione di interesse.
Per permettere a soggetti pubblici e privati di presentare delle proposte, peccato che la convenzione con Econord sia scaduto il 4 maggio.
Io la risposta ho ricevuto il 2 maggio e soltanto qualche giorno dopo è stata fatta la delibera per la gara e per chi non lo sapesse, queste gare non si fanno, in un giorno si perdono mediamente 120 giorni, quindi in questo contempo l'impianto è chiuso, non è funzionante, però non procediamo neanche portare l'umido in house alla società partecipata zero, ci perché perché vogliamo uscire fuori?
Bene, ma allora si è accennato alla possibilità di razionalizzare le quote di zero, ci è vero, ma non se n'è mai parlato.
Le scelte di questa Amministrazione, appunto, si stanno sempre sui giornali per sbaglio, quando ormai le cose sono fatte, perché a quanto pare è stato detto anche nell'assemblea dei soci e questo comunque ha dato molto fastidio i soci, tant'è vero che abbiamo letto sui giornali le dichiarazioni ad esempio del sindaco di Pioltello, la signora cosciotti,
La quale, tra le altre cose, fa un'affermazione che.
Mi ha lasciato veramente basita, dice leggo testualmente le parole dichiarate stupisce però che abbiano optato per conferire l'umido Ahcem, che è a sua volta lo porta zero ci per lo smaltimento bene.
Tutto questo quindi, comporterà un costo maggiore, perché se noi come soci di 0 ci avremmo avuto un trattamento deve in housing,
Diciamo così di favore, come società privata CEM pagherà il prezzo pieno e naturalmente chi paga i cittadini,
Uno strano modo di applicare il principio di trasparenza in questa Amministrazione mi scusi, ma dovrebbe va bene allora proprio perché appunto abbiamo un modo strano di applicare la trasparenza, al di là del fatto che tante voci sono condivisibili di questa variazione, Fratelli d'Italia si asterrà.
Sia il Capogruppo tesoro, altri, non c'è nessuno a parlare.
Prego Consigliere, grazie Presidente, allora brevemente, questa variazione dovrebbe dirci dove questa Amministrazione vuole condurre la città, che visione ha di questa città?
Invece ci sono poche idee caratterizzanti, c'è poco coraggio perché ci vuole coraggio chiaramente a in discontinuità con l'amministrazione di centrodestra, a concentrare l'attenzione sul welfare, sulle politiche giovanili, sulla cultura, ci vuole coraggio, perché chiaramente avete capito molto bene che i cittadini apprezzano gli interventi sui PAT sul patrimonio,
Interventi sulle scuole, tanto criticate, interventi sugli edifici tanto criticati e quindi avete sicuramente avuto.
Siete stati in qualche modo.
Tra virgolette costretti a seguire quelle che erano le orme di un'Amministrazione di centrodestra qui mancano e è un è un è una variazione di bilancio poco caratterizzante di un'Amministrazione di centrosinistra, ripeto anche l'attenzione sul verde, sul tagli sui tagli del dei manti erbosi ci sono dei marciapiedi che non si capisce cioè non si vedono sono completamente sommersi dalle dalla dall'erba.
Per cui anche nel sociale no dare un po' a tutti, poco ma tutti, senza concludere quindi una variazione inconcludente da questo punto di vista, perché gli importi sono insufficienti e non risolutivi, pertanto il mio voto è assolutamente contrario, non certo perché sono contraria alle opere pubbliche, alle ristrutturazioni, alla videosorveglianza, alla sicurezza,
Ma perché sono convintamente il voto in maniera convintamente contraria, perché trovo appunto inconcludente questo modo di portare avanti la politica di centrosinistra. Grazie grazie, Consigliere Zaccheo, prego, altri iscritti a parlare,
Prego, Capogruppo non zero.
Sì, grazie Presidente, sarò molto veloce, come già anticipato, gli interventi in questa terza variazione di bilancio seguono gli obiettivi stabiliti di questa Amministrazione comunale, il mio, il voto del Movimento 5 Stelle, è favorevole, grazie grazie capoluogo ronzino altri.
Prego, Capogruppo citrullo, allora.
Queste variazioni servono ad attuare il programma e il programma prevede di governare la città, le stiamo facendo facendo in modo che tutte le cose vengano fatte nel migliore dei modi, noi pensiamo e riteniamo che con questa variazione di bilancio si possa arrivare agli obiettivi che ci eravamo dati e quindi siamo assolutamente convinti che rilasciamo il nostro parere favorevole grazie la parola al Capogruppo Volpe, prego, ne ha facoltà,
Arrivo.
Grazie Presidente, allora.
Nella nella Commissione.
Nell'istruttoria.
Diciamo per poter sintetizzare ciò che avveniva in questa variazione, qualcuno ha detto si tratta, diciamo di me, lo sono segnato di interventi a pioggia che que e l'Assessore Barbaresi, diciamo molto finemente ha detto no, ad esempio sono interventi diffusi.
E si sono interventi diffusi, ma sempre ma sempre a pioggia, sono nel senso che non caratterizzano.
E a pioggia diffusa. Purtroppo voglio dire anche abbastanza, diciamo preoccupante, questa è una cosa quando si parlerà prima poi del del problema del dissesto idrogeologico di San Maurizio, eccetera parleremo dopo del ponte e con quant'altro comunque e quindi in effetti si tratta di interventi di più, io poi mi sono dimenticato, prima di appunto non di affondare di parlare del problema del porticato non perché è sbagliato concettualmente di poter dare, come dire, un assist uni con un luogo immediatamente ai a chiunque al cittadino.
Ma per chi naturalmente ha, ci sono di dare i servizi pronto hospice e naturalmente ci sono gli impiegati, ma perché è sbagliato la prima questo concetto, cioè voglio dire dove ci sono i, se non ci devono essere i dico degli uffici degli impiegati, questa è una cosa vuol antica, quindi so che la Perego l'altra sera, quando ha fatto, ha parlato che ai piani sopra, insomma, verranno detto o oppure chiudere tutto il porticato poi da quello che che si diceva per poté io personalmente perché è stato fatto un porticato in via della Resistenza, chi l'ha concepito, l'architetto disgraziato, la concepito perché naturalmente c'era un non dico la bellezza era stato fatto concepito proprio per avere questa possibilità di respiro di Gia cioè i porticati sono le cose più belle che esistono, chiudiamo, ebbene, scusate qui ci sono l'Assessore alla cultura, eccetera la bellezza di che cosa stiamo parlando, fermo restando l'esigenza, poi questa è una cosa che, a mio avviso, è sbagliata proprio dal punto di vista proprio della della come dire della non de.
No, certo, ma il Comune dei Covid copia sì d'accordo va be'e.
Va be'va, be'va, be'comunque con il collega, il colle va beh, io sto per favore, lo lasciamo finire per favore, grazie, però prego allora quando lei ha parlato a favore.
Per favore, lasciamolo concludere, io ce lo chiede altri minuti e io sto scusi, io sto di erano Amatucci, sono state all'infiorata, come lei sa noto, la invidio, quindi, ma non solo lì, ma dico ma parlando di bellezza, no, visto che parliamo di Bellini, ma veramente, cioè i porticati sono una cosa che caratterizzano le città. Ora questo non è, voglio dire così importante, però evidentemente è stato concepito, vuol dire con quell'idea, no, questo è il mio pensiero, ripeto, io capisco la finalità, capisco poi anche voglio dire quello che può essere l'utilità, però francamente io non sono d'accordo. Questo è un punto per quanto riguarda le sagre e le naturalmente ho dimenticato l'Assessore naturalmente va un 50 più 70, praticamente sono delle luminarie. Più sennò non facciamo le solite Sagres, i mercati, facciamo la sagra di San Maurizio, dico che qua e di ginestrino manteniamo la peste. L'anno quindi che è una festa, molto voglio dire molto tradizionale, no, mi se non sbaglio e poi le luminarie, voglio sul quale ho già espresso che non sono pregiudizialmente contrario, quindi voglio veramente banale d'accordo, ma facciamo delle cose che sono un po' più eccetera ma io vorrei dire ancora altre cose. No sulla segnaletica, l'Assessore Barbaresi, poi, ma.
Allora i parchi va peggio, c'avevo detto, eccetera, ma il nuovo dirigente ecco, io penso che il nuovo dirigente possa naturalmente veramente aiutare il settore, vostri settori, eccetera, ma ritengo veramente, con responsabilità che quel dirigente a 110.000 euro giusto.
Articolo 110 cerco 60 metri, 60 scusa scusa, è stato, è stato una con una crasi, come si dice, ho messo insieme alle 2 e una no e o 110, che cioè a tempo determinato, per favore, evitiamo di materie che conosco, giovane, Assessore Rosi,
Allora ho fatto una crasi, ho fatto una crasi, ho messo idee, 110 euro, 60.000 che sono va, beh, io ritengo che quella quella, quella nuova risorsa, a poteva doveva essere destinata e l'ho detto prima e lo ripeto all'urbanistica e naturalmente dei lavori pubblici e quant'altro perché la materia è il campo è talmente vasto talmente delicato talmente importante, tant'è vero che ho detto che naturalmente l'assessora per per di,
Persino con gli uffici ha dovuto naturalmente destinare 40.000 euro, perché le parole sono le seguenti,
Perché naturalmente prestazioni professionali che mancano negli uffici, tante progettualità da seguire ecco quindi voglio dire quindi queste, ecco perché forse magari un andava meglio da in quella in quel settore anziché in alto, e questo vale anche per naturalmente, per la delega delle graduatorie che avevano già detto i 20.000 degli arredo del cineteatro va be'tutte cose che sono ma oggettivamente non si può,
E lo dico con non con dispiacere, lo dico con con con responsabilità Cerullo, quando si parla di extra ordinem non è ordinaria e straordinaria, qui parliamo di équipe letteralmente extra ordinem vuol dire straordinario, qui parliamo di ordinaria amministrazione, grazie, quindi termino, diciamo dichiarando il voto contrario perché oggettivamente non solo non mi convincono ma sono veramente cose che sono in continuità sono banali, non ci sono caratterizzazioni tali di questa espressione detta detta di centrosinistra,
Grazie capogruppo golpe, la parola al Capogruppo Cruciani, prego.
Ma, molto brevemente, per quanto detto già prima dichiarato e anche il rischio, rispetto al alle variazioni che secondo noi sono aderenti al impostazione del programma e agli obiettivi programmatici, il voto di Cologno Solidale e democratica sarà positivo grazie.
Grazie Capogruppo bresciani, se non c'è nessuno, direi che potremmo votare, dichiaro aperta la votazione grazie.
Allora, l'esito della votazione 15 favorevoli, 3 contrari e 3 astenuti, il punto passa adesso per l'immediata eseguibilità, prego, votiamo.
Anche per l'immediata eseguibilità 15 favorevoli, 3 contrari e 3 astenuti passiamo al punto iscritto al numero 3 dell'ordine del giorno ad oggetto Aggiornamento delle disposizioni contenute nella deliberazione di Consiglio comunale numero 12 del 30 marzo 2022, aventi ad oggetto l'individuazione degli immobili dismessi da oltre un anno che causa un click criticità ai sensi dell'articolo 40 bis, legge regionale 12 2005, così come modificato dalla legge regionale numero 11 del 24 giugno 2021 cedo pertanto la parola al Sindaco per l'illustrazione del punto prego, Sindaco.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Allora il punto è stato ampiamente dibattuto in Commissione e quindi mi mi mi limiterò ad una di un excursus abbastanza veloce, spero il più completo possibile.
La proposta di questa sera nasce appunto dall'esigenza di aggiornare la deliberazione di Consiglio comunale 12 del 30 marzo 2022 delibera che ha individuato gli immobili dismessi da oltre un anno, che causano criticità, inadempimento e contenuti normativi così come modificati dalla legge regionale numero 11 2021, in particolar modo questo famoso articolo 40 bis,
La legge regionale 18 del 26 novembre 2019 aveva integrato l'originale del testo normativo della legge regionale 12 del 2005, introducendo appunto questo articolo 40 bis.
Disposizioni relative al patrimonio edilizio, dismesso con con criticità, disponendo che i Comuni che siano i Comuni ad individuare con un'apposita deliberazione consiliare gli immobili dismessi con qualsiasi destinazione d'uso che causano criticità per uno o più dei seguenti aspetti che sono stati ricordati in Commissione, ma li ricordo anche questa sera salute, sicurezza idraulica, problemi strutturali che pregiudicano la sicurezza inquinamento, degrado ambientale e urbanistico.
Edilizio.
Il Comune di Cologno Monzese aveva appunto individuato gli immobili dismessi, che nella prima formulazione prevedeva da da oltre cinque anni, con le criticità suddette, con una deliberazione di Consiglio comunale la 34 del 19 aprile 2021.
Tuttavia, questo questa legge regionale e in particolar modo l'articolo 40 bis.
Era stato diciamo impugnato in una.
In una causa in un contenzioso che riguardava il Comune di Milano, per alcuni aspetti di incostituzionalità.
A seguito della sentenza della Corte costituzionale.
Sentenza numero 202 del sotto per 2021 che ha effettivamente dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'articolo 40 bis della legge regionale 12 2005.
Il Comune di Cologno Monzese aveva appunto, con deliberazione di Consiglio comunale, 12 individuato gli immobili dismessi da oltre un anno come da nuova formulazione della legge, perché appunto, a fronte di questa sentenza stanziamenti della Corte Costituzionale, che aveva appunto individuato alcune criticità e alcuni aspetti di incostituzionalità all'interno della formulazione Regione Lombardia aveva provveduto ad una nuova formulazione e quindi all'interno della nuova formulazione di fatto aveva superato il problema dell'incostituzionalità perché chiaramente, voglio dire la la la, la sentenza riguardava la la, la vecchia, la vecchia normativa.
Immobili dismessi, quindi sono stati individuati quelli che prima erano cinque anni sono diventati oltre un anno come nuova formulazione della legge inadempimento, appunto i contenuti normativi come modificati dalla legge.
Se l'articolo 40 bis in oggetto prevede che, al comma 1, che le disposizioni di cui al presente articolo 40 bis decorsi i termini della liberazione di Q e della deliberazione di cui al primo periodo, ovverosia la famosa 12, di cui che che stiamo aggiornando si applicano anche agli immobili non individuati dalla medesima per il quale il proprietario con perizia asseverata e giurata certifichi oltre al non uso dell'immobile documentato anche mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà cura della proprietà o del legale rappresentante anche uno o più degli aspetti elencati al primo periodo mediante prova documentale o anche fotografica,
Sempre il comma 1 dispone che la deliberazione di cui al primo periodo può essere sempre aggiornata, anche al fine di includere gli immobili individuati a seguito della presentazione delle perizie asseverate giurate da parte dei privati, mentre il comma 4 dispone che la dille leggibile, la deliberazione,
Di cui al primo periodo del comma 1, cioè questa deliberazione del Consiglio comunale, attesta la sussistenza dell'interesse pubblico al recupero dell'immobile, individuato anche ai fini del successivo perfezionamento dell'eventuale procedimento di deroga ai sensi dell'articolo 40.
Al fine di evitare possibili contenziosi, ma soprattutto al fine di prevedere un iter certo che riporti al Consiglio comunale e quelle che sono le sue prerogative di pianificazione urbanistica. È stato pertanto ritenuto opportuno aggiornare la deliberazione di Consiglio comunale 12 nel senso di prevedere che per gli interventi sugli immobili, per i quali lo strumento urbanistico vigente richiede il reperimento della dotazione di aree per servizi e attrezzature pubbliche o di interesse pubblico in generale, in sede di convenzionamento l'Amministrazione potrà valutare anche la totale monetizzazione delle dotazioni dei servizi generata dall'incremento della capacità edificatoria. È attribuita dall'articolo 40 bis al fine di favorire l'attuazione degli obiettivi del PGT, con particolare riferimento agli obiettivi della città pubblica, perché una delle caratteristiche di questo articolo 40 bis è quello di poter accedere sostanzialmente ad un incremento volumetrico. Ovviamente questo incremento volumetrico e ovviamente è chiaramente può essere so.
Visto da un lato come un incentivo per velocizzare questo questa operazione di recupero sostanzialmente del nelle parti, comunque più critiche più ammalorate della città che hanno appunto queste queste criticità. Criticità, urbanistiche dall'altra parte, però, possono anche chiaramente essere viste come una sorta di chiamiamolo tra virgolette di.
Scusate superiore come una sorta di di regalo di agevolazione, allora, sotto questo punto di vista, qui nasce appunto il discorso di questa delibera, che ha tre punti che a tre aspetti, sostanzialmente, il primo di questi aspetti è proprio quello di andare a definire quello che è un discorso di iter, pertanto con questa delibera si stabilisce che per gli immobili che non sono stati individuati nella deliberazione di Consiglio comunale, 12 perché appunto.
In questo aggiornamento noi non andiamo a modificare quello che era la lista degli immobili, con criticità che era stato a suo tempo deliberata,
Ma qui noi andiamo invece a stabilire che per per quei, per quegli immobili che non erano stati individuati per i quali l'avente titolo con perizia asseverata e giurata dichiari, oltre al non uso dell'immobile, la sussistenza di uno o più degli aspetti elencati, i famosi aspetti di criticità,
Qualora il responsabile del procedimento si esprime favorevolmente o non si esprime nel termine di 60 giorni dalla data di presentazione della stessa perizia, le le disposizioni di cui ai commi 4 e seguenti del del già citato articolo 40 si applicheranno a decorrere dall'avvenuta efficacia della deliberazione di Consiglio comunale che avrà eventualmente riconosciuti, ha individuato gli immobili di pubblico interesse. Questo perché questo perché chiaramente, c'è un aspetto che potremmo chiamare tra virgolette tecnico, che è quello appunto di una richiesta che un avente diritto potrebbe fare nei confronti degli uffici, e chiaramente l'ufficio può dire sì. Effettivamente l'immobile è dismesso da più di un anno, non è dismesso da più di un anno e quindi questo è chiaramente un tipo di di.
Di operazione che chiaramente di controllo che l'ufficio può fare, ma chi stabilisce il pubblico interesse? Evidentemente il pubblico interesse e lo stabilisce il Consiglio comunale perché questo è, voglio dire normativamente la sostanzialmente il come dire l'ambito A al quale viene viene lasciata questa facoltà e quindi fondamentalmente, proprio come dicevo prima, per andare ad evitare un possibile discorso di contenzioso e per me e per dare un iter preciso, fondamentalmente noi con questa delibera cosa andiamo a dire, andiamo a dire per questa prima parte della del del del deliberato che, a prescindere da quello che può essere l'iter degli uffici che potrebbero per una questione contingente e non riuscire a dare nei 60 giorni una risposta oppure tra virgolette costretti a riconoscere che si che effettivamente ci sono le caratteristiche per poter fare questa richiesta, ma che, come dire questo, questo assenso o questo o questo tra virgolette, il silenzio assenso, in qualche maniera, non possa diventare un titolo abilitativo per per per il proprietario dell'area per la aventi diritto, ma che comunque voglio dire bisogna in ogni caso passare dal dal da una deliberazione di Consiglio comunale. Gli altri due aspetti, invece, sono quelli di aggiornare la sempre la deliberazione, di prevedere anche per gli interventi degli immobili. Quindi per questo incremento diciamo, per quella parte di dei vini di incremento previsto dall'articolo 40 bis, che.
Laddove lo strumento urbanistico richiede al reperimento delle dotazioni di aree per servizi e attrezzature pubbliche o di interesse pubblico in sede di convenzionamento, la possibilità di poter valutare anche una totale monetizzazione delle dotazioni a servizi generate dall'incremento della capacità edificatoria attribuita dall'articolo 40 bis, ovviamente sempre per al fine di favorire l'attuazione degli obiettivi del PGT, in particolar modo agli obiettivi della città pubblica. Questo anche questo è stato spiegato in Commissione. È determinato dal fatto che, nel negli ambiti che erano stati identificati e negli eventuali altri ambiti diciamo che potrebbero successivamente presentarsi. Può anche darsi che, come dire, sia o fisicamente impossibile andare a creare la dotazione standard di servizi o altamente poco proficua per.
Per l'Amministrazione. Era stato fatto, appunto l'esempio del del famoso circolino, dove un eventuale incremento dovrebbe portare magari alla cessione di che cosa di uno spazio lì che già non che già non c'è. Ecco e quindi questo è un po' il senso. E per ultimo di disporre che per governare l'insieme delle trasformazioni urbane, dare attuazione agli interventi proposti dal vigente PGT nell' ambito dell' approvazione degli schemi degli schemi di convenzione, anche al fine di garantire l' attuazione delle previsioni del piano e concorre al disegno della città pubblica già delineata, vuole mi strategie, i documenti, l' Amministrazione potrà richiedere tra le obbligazioni convenzionali il luogo della monetizzazione, anche la diretta realizzazione da parte dell' operatore di opere.
Pubbliche opere che chiaramente, però, devono essere incluse nel programma triennale delle opere pubbliche.
Ringrazio il Sindaco la parola. Abbiamo discussione la parola al consigliere Di Bari.
Sì, grazie Presidente, allora questa proposta di delibera.
Come sia illustrato il Sindaco nella sostanziale musicali capogruppo, come potrebbe succedere un attimo? Devo assentarmi, la prego, la prego, grazie.
Va va a toccare quindi due aspetti. Allora il primo aspetto che noi possiamo considerare per certi versi, come dire pleonastico celebrativo, perché il fatto di stabilire che gli immobili non individuati, quindi nella delibera del Consiglio comunale e quindi riguardante gli immobili individuati e quindi dal Consiglio comunale che presentano delle criticità, che quindi prevede la premialità del 20% possa essere, quindi, ho avviato attraverso una perizia giurata asseverata e quindi ci deve essere per tutelare l' interesse pubblico sempre una delibera del Consiglio comunale, no che,
Certifichi la la, la criticità e quindi il rientro di quell' immobile nell' articolo 40 bis, perché dico celebrativo è pleonastico perché già lo prevede espressamente l' articolo 4 della scusate il comma 4, terzo periodo dell' articolo 40 bis, dove dice chiaramente che la lede, la deliberazione di cui al primo periodo del comma 1 attesta la sussistenza dell' interesse pubblico al recupero dell' immobile individuato. Quindi.
Adesso non so perché gli uffici hanno proposto questo, ma è evidente che già la norma lo prevede espressamente. Il fatto di di precisarlo meglio va, come dire, a a colorare forse una delibera dove l' aspetto politico più importante e un altro che non è questo è quello successivo, ovvero quello di modificare perché poi è core Segretario dire aggiornamento, disporre, così come è stata formulata, a mio avviso la delibera. Io non penso che lei ci abbia messo mano su questa delibera così com' è stata formulata nel dispositivo perché, a mio avviso, è pasticciata. Avrei chiaramente messo chiaramente di modificare perché questo è l' intervento politico che fa questa Amministrazione di modificare la delibera del Consiglio comunale, la numero 12 del 30/03/2022, perché rispetto a alla delibera che ho qui che diceva espressamente tra i vari punti, il reperimento nel della dotazione di aree per servizi attrezzature pubbliche di interesse pubblico generale per la quota correlata all' incremento di cui al precedente punto 4, cioè era un chiaro indirizzo politico.
L' immobile, che causa criticità, deve essere quindi rivisto. Rientra l' articolo 40 bis. L' incremento di quel 20% deve pre deve prevedere anche un incremento di dotazione a servizi. Questo era la quello che diceva la delibera adesso si va a modificare dicendo non so cioè è facoltà dell' amministrazione non prevedere necessariamente per quel 20% che ci sia che sia previsto che sia prevista la la quota no della della del delle aree dotazioni ed è di dotazione servizi, ma che hai la possibilità di poterli eventualmente monetizzare. Ecco e quindi è questo l' aspetto politico che noi, non come dire, non non accettiamo, perché se ci deve essere un incremento e ci sono delle aree standard, questi arrestando devono e devono quindi si deve prevedere anche per quella per quella quota del 20%, un reperimento di aree standard.
Ecco quindi ed è per questo la nostra critica che noi non non accettiamo il fatto che venga data quindi la facoltà di monetizzare. Per esempio, è stato detto prima per la per la per la. Per esempio, operatori anni ci sono delle aree standard stabiliti dal PGT e quindi anche per quell' incremento del 20% devono essere trovate le dotazioni a servizi. Se invece viene data la facoltà di monetizzare, vuol dire che viene meno probabilmente quell' interesse pubblico che sottostava al al al all'originaria delibera numero 12 del del del del 2022 del Consiglio comunale, perché era proprio dato un indirizzo preciso.
Se aumenta del 20% c'è questo incremento, devi devi trovare delle aree per servizi, attrezzature pubbliche, anche per quella quota o quindi sostanzialmente.
Il fatto di adesso dare la facoltà di monetizzare vorrebbe dire a nostro avviso far venir meno quindi quel quell'interesse pubblico che deve essere sempre garantito anche per quel 20%, per le aree destinate a servizi e infrastrutture pubbliche come scuole, ospedali, parchi, aree verdi e gli impianti sportivi. Ecco quindi cre spero, ecco che siccome la materia è abbastanza complessa, di essere stato chiaro perché dal punto di vista politico quello che si va a fare a nostro avviso va a peggiorare quella delibera perché la facoltà di monetizzare vorrebbe dire far venir meno anche per quell'incremento le le le aree standard e quindi e quindi le dotazioni a servizi grazie,
Grazie, consigliere Di Bari e altri.
Prego Zanelli.
No, c'è un errore, ah, scusate, chiedo scusa.
Scusa perché Israele prego. Consigliere Zanichelli. Daniele prego, scusi grazie, signor Presidente, la capisco effettivamente non fosse tanti interventi per cui vedere il mio nome è un po', è un po' difficile no, in realtà volevo riprendere l'intervento che mi precedeva da parte appunto, del consigliere Di Bari, nel senso che la possibilità di monetizzare invece dei dotazione servizio, come viene poi specificato nelle due righe, sotto al fine di favorire l'attuazione degli obiettivi del PGT, con particolare riferimento agli obiettivi della città pubblica. Quindi, in realtà, una finalità sempre, quindi non è una finalità monetizza per fare un fondo cassa ma monetizza con l'obiettivo riferito proprio né pardon monetizza. Con il fine di favorire l'attuazione degli impegni e degli obiettivi del PGT. È con partite in riferimento agli obiettivi. La città pubblica quindi, in realtà è sempre un ritorno alla cittadinanza.
Quindi questa è un po' la.
Poi, detto questo, su questi cioè abbiamo avuto una una.
Come posso dire, abbiamo fatto una Commissione abbastanza lunga e dettagliata, molto esplicativa da parte anche del del tecnico e per cui devo dire sì.
Principalmente, stiamo andando a ritoccare una delibera per un dei cambiamenti normativi, quindi l'aspetto saliente del cambiamento dal punto di vista di scelta politica sinceramente.
Non lo vedo nel senso che, comunque anche l'eventuale Monti monetizzazione va sempre ricadere su quello che è un beneficio per la cittadinanza.
Grazie consigliere Zanelli la parola al Consigliere Morselli, prego, ne ha facoltà, grazie Presidente e buonasera a tutti e mi ha preceduto il consigliere Zanelli per quanto riguarda la monetizzazione, perché io la ritengo una cosa non necessariamente negativa perché è stato detto va comunque nella famiglia nella finalità dell'interesse pubblico non in tutti i casi è possibile è possibile, diciamo,
Diciamo reperire interventi adatti all'aria è stato citato, rappresenta appunto il circolino.
Eh sì, però di chi è stato è stato, ci è stato citato il circolino per per dimostrare che esistono dei luoghi dove non è possibile e dove non è possibile, diciamo e intervenire in questa maniera e quindi in questi casi la monetizzazione è una cosa che compensa e diciamo questa impossibilità e nello stesso tempo da,
Quindi, dai un introito all'Amministrazione in cambio dell'aumento di volumetria.
E comunque questa delibera era necessaria non solo per questo, ma anche perché.
Permette di stabilire un un iter, un percorso per i di immobili che non erano compresi nella delibera precedente del Consiglio comunale perché il Consiglio comunale aveva individuato degli immobili, questi immobili, questi immobili, e non sono stati cambiato sempre quelli, però potrebbe sorgere la possibilità di individuare o di intervenire su altri immobili che che presentino comunque le caratteristiche.
Indica indicate dalla legge, quindi per questo, con l'aggiornamento si va a sanare questa situazione.
Mi poi, per quanto riguarda gli altri aspetti, li ha illustrati benissimo il Sindaco, quindi non sto a ripeterli.
Sono convinto, sono convinto, comunque, che sia una delibera utile e necessaria grazie.
Grazie consigliere, Marsilio, non c'è nessun altro iscritto a parlare.
La parola al Capogruppo golpe, prego.
Grazie Presidente, allora questa questo punto all'ordine del giorno è stato naturalmente relazionato dal Sindaco.
E in Commissione io ho partecipato poi sono andato via non solo due, ma più o meno, diciamo le cose che dovevamo dire, sono state dette, mi dispiace che di Bari è andato via perché adesso naturalmente dirò delle cose che il Sindaco ha detto rispetto alla Turchia scusi,
No, no, no, ma non lo sapevo che deve recuperare la ragazza, mi sembra okay.
Che a pallavolo allora dicevo che scusi.
Va bene quello che non è stato quello che non è stato detto, diciamo alla alla interrogazione volante dell'archivio del del collega Di Bari verso il Sindaco, naturalmente l'ha detto in Commissione e quindi io lo dirò adesso riferito alla Torriani allora lal il punto in questione è questo allora il punto è aggiornamento delle disposizioni contenenti nella deliberazione di Consiglio comunale numero 12 del 30 marzo 2022 avente ad oggetto individuazione degli immobili dismessi da oltre un anno che causano criticità ai sensi dell'articolo 40 bis, non il 41 bis 40 bis legge regionale 12 2005, così come modificato dalla legge regionale numero 11 del 24 giugno. San Giovanni Battista 2021.
Allora, quali sono queste cose di quali sono questi aspetti critici salute, sicurezza idraulica, problemi strutturali che pregiudica la sicurezza, inquinamento, degrado ambientale e urbanistico, eccetera il proprietario può fare questa perizia asseverata e giurata, certifica, ed era molto alto e va bene e questa è la delibera,
Poi naturalmente si va a concludere che l'Amministrazione sempre come diceva bene Zanelli in questo caso il Zanelli,
Daniele.
Giustamente voglio dire, così come prevede la delibera, potrà valutare la l'Amministrazione anche la totale manutenzione dell'educazione a servizi generate dall'incremento della capacità edificatoria attribuita dall'articolo 40 bis, che abbiamo detto prima, al fine di favorire l'attuazione degli obiettivi del PGT con particolare riferimento agli obiettivi della città pubblica. E di questo che si parla quegli immobili da oltre un anno. Poi, naturalmente, la delibera si chiude con di stabilire quello che è di aggiornare o delle persone potevano. Numero 12. Questo è il caso e di disporre che per governare l'insieme delle trasformazioni urbane e dall'adozione di decreti proposto dal vigente PGT nell'ambito dell'approvazione degli schemi di convenzione.
Anche al fine di garantire l'attuazione delle previsioni del Piano est di servizi e concorre al disegno della città pubblica, già delineati nelle linee strategiche dei documenti del piano, l'Amministrazione comunale potrà richiede, potrà richiedere tra le obbligazioni convenzionali il luogo della manutenzione delle aree a servizio anche la diretta realizzazione da parte di operatori di opere incluse nel programma triennale delle opere pubbliche eccetera eccetera allora,
Infatti il Sindaco, quando assessore all'urbanistica con delega all'urbanistica, con la delega che ci ha lui, ha detto chiaramente in Commissione, quando noi abbiamo parlato di piani attuativi, eccetera, tra alto il circolino scusi non è che non può potrebbe pure dare, voglio dire una cosa che si potrebbe anche, cioè non è che può dire può dare anche una stanza, quindi, in teoria non è che non può dare che ha. Quindi questo già è stato una una, una un aspetto vogliono preciso da parte sua, qui tutto il privato può naturalmente, quindi io ho parlato di contrattazione e qualcuno mi ha corretto no, ma non si tratta di Mandelli, mi sembra dice no, non si tratta di contrattazione, si tratta, diciamo, gli uffici le cose aveva Mandelli poi. Naturalmente,
È come è come la Cassazione, no, quando parla di queste cose, eccetera ti porta finito, infatti è stato come dire, la Commissione è stata molto bene World, ma ha parlato solo Mandelli. Insomma, ha parlato per 50 minuti, poi abbiamo fatto due domandine, eccetera, ma per carità è preparato e quindi lo fa l'aggiornamento della delibera in questione.
Come diceva il Sindaco, che ha un significato tecnico e un significato politico, perché naturalmente la legge regionale, così nello spirito più autentico, parla di rigenerazione urbana delle aree più già presente all'interno del PGT, all'interno del PGT, la Torriani, la Torriani praticamente che attualmente è,
Noi stiamo chiedendo sempre al Sindaco di venire a fare, non dico una Commissione se non vuol venire qua anche una commis anche a fare un'informativa urgente su ciò che sta avvenendo sul territorio, ma perché questo voglio dire non solo alla trasparenza avete riempito pagine no, come mi viene in mente quando studiavo il diritto privato, no il torrente che sono stati scritti fiumi e quindi voglio dire lei naturalmente sta parlando, diciamo di trasparenza, avete riempito, diciamo tutto il programma sulla e non viene qui a riferire sulle cose che avvengono non solo della Torriani faccia un elenco venga qui, ci dica se è questo che la situazione della Torriani è la seguente,
La l'Amministrazione ha cambiato il piano attuativo, ha fatto una proposta alla alla alla proprietà, alla proprietà, diciamo i proprietari dicendo.
La la questione commerciale deve essere ridotta quello che l'aumento volumetrico previsto, consentito dal 10 al 25, l'orientamento è quello di dare il 20% e allora naturalmente noi do la la, l'housing sociale, ecco, viene come dire, garantito eventualmente se accetterà, ma penso che accetterà perché voglio dire le cose poi non è la vulgata ma si sanno naturalmente realizzerà a proprie spese tutta la la parte voglio dire dell'housing sociale in via Pergolesi, dove l'ex scappa, eccetera, eccetera.
Io ritengo, ma non perché si voglia perché so fare quattro conti, no,
Lei avvicino un operatore della del settore, sa perfettamente cosa vuol dire fare sei, naturalmente 300 appartamenti, la palazzina senza tutta la struttura. Si sa perché non vogliamo fare i conti in tasca a nessuno, perché l'alea evidentemente direbbe qualcuno con severe dagli altri di voi. No, l'alea si c'è, sempre diciamo nelle attività di questa natura e non solo commerciali, voglio dire di investimento, eccetera.
Quindi l'housing naturalmente viene fatto dalla dalla dalla, a spese, diciamo della se si accetta, ma accetterà sicuramente, ma io ritengo, proprio perché si parla qui di governo di centrosinistra, che si le giovani coppie, le persone, ma vanno spalmate sul territorio e questa è una politica antica di a spalmare sul territorio le come dire le esigenze degli indigenti e c'è perché se li mette nello stesso posto si crea una negatività. Questa è proprio la bici e quindi, anche se qualcuno è disturbato, mentre le dico queste cose il problema qual è che all'interno della Torriani, perché non avere delle disponibilità dove si può no? Questo è un problema, un problema elementare elementare, cioè è così. Per quanto mi riguarda, quindi senza prole voler come dire spot strozzare la proprietà che non venne strozzata. Secondo me voglio dire si potevano chiedere, si possono si devono chiedere altre cose e io penso che si possa fare ciò che sto dicendo.
La pratica è bloccata perché era stata procurata da gennaio, con la proposta il perseguimento a febbraio, scusi a febbraio ho sbagliato.
Perseguimento perché in effetti è stata fatta una delibera di Giunta in tal senso. È quello che diceva il ecco perché non viene a riferire perché ha fatto delibere di Giunta, basta quella leggete, quella è stata apposta, lo so, ma bisogna parlare, bisogna confrontarsi, bisogna porgiamo, io, non non le dico le cose, ma potrei suggerire e vorrò suggerire delle cose. Quindi il proseguimento della città pubblica con l'housing sociale, l'abbiamo detto, sceglie sempre l'operatore, ma accetterà.
Quindi si rappresentato il nuovo piano attuativo. Per me esiste in questa materia la regia della della della della, diciamo la regia pubblica dell'Amministrazione, esiste la contrattazione esiste, non è, non è una cosa come volgare, una cosa no esiste, esiste perché naturalmente viene concesso abbiamo detto il 20%, eccetera e altre cose che poi andremo a vedere, naturalmente, sulla monetizzazione, per esempio. Faccio un esempio molto banale, gli oneri che diciamo che devono essere riconosciute dall'Amministrazione no se è effettivamente.
Diciamo, anziché versarli, 5 milioni di euro per dire la Torriani, già ma noi facciamo il verde, facciamo quello, facciamo i pareri di I Giardini, facciamo i parcheggi a spese nostre, quindi li scaliamo. Penso che in quel caso il vantaggio del privato qual è quello che evidentemente il costo sarà, diciamo, se viene valutato 100, sicuramente il costo per il privato sarà identico. 50, ma siamo molto liquidi. Ecco perché bisogna, non.
Non è volgarità, non non è non è volgare, non è coi una cosa contrattare contrattare, significa con avere in mano la regia delle cose che perché, perché ho detto,
In un' altra epoca che l' errore fatto dalle passate Amministrazioni quando è andata alla doriane all' asta un' amministrazione, diciamo coraggiosa, avveduto avrebbe dovuto a mio avviso, intervenire alla che prendere l' area tutta. Immaginate che cosa significava per Cologno Monzese nella centralità di Colonia avere in mano quell' area, fare una grande piazza, eccetera, ma non non faccio retorica, non faccio un' enfasi e la verità invece lei ci piazziamo ancora 300 appartamenti con problemi che poi vedremo sulla naturalmente sul PGTU, che vedremo naturalmente sulla dobbiamo modificare. hai voglia quanti problemi avremo da da da affrontare che ma li avremo sicuramente perché è così, perché già il nuovo.
Diciamo edipica il nuovo progetto di via Mozart, di via di via Campania, eccetera, che verrà realizzato certamente approvato dalla Giunta precedente. Già li vedo, hanno hanno allargato un po'. Se sarò sarà una cosa mica piccola è una cosa voglio dire altro che rotonda la rotonda sul mare lì sarà, voglio dire, sarà un problema anche lì e quindi questo è questa è la città, perché Cologno Monzese a queste problematiche. Quindi, venendo qui poi.
L' articolo 5, quindi deve essere in istruttoria di così dell' articolo 19 commi si ottengono gli obiettivi della città pubblica e va bene questo lo abbiamo capito, quindi io personalmente.
Su questa materia non ho cose da aggiungere. Se non naturalmente è giusto rimuovere il degrado che c'è nella città, dove è pericoloso, eccetera.
Ma spesso questa questa, questa legge regionale, questa materia porta sicuramente, diciamo, un vantaggio, diciamo generale o comunque fisico, insomma del territorio per la per la pubblica ammenda, per noi, per la pubblica amministrazione, ma sicuramente nessun operatore viene a gratis a fare certe cose viene naturalmente con l' intenzione, giustamente fa i suoi conti, dice questa cosa voglio dire mi Smith, tu mi dai questo io posso dato si contratta qui l' edilizia non contrattate. L' edilizia non deve essere fatta in, ma può essere. Naturalmente poi devono essere richieste delle cose di più di quello che ci viene data. Questo lo dico perché ne sono convinto, perché quello che noi andiamo andremo a recuperare da un' operazione come di irripetibile irripetibile come quella della Torriani nel centro della città irripetibile. No, quindi noi avremmo quartiere Stella che chiuso, avremo il Colosseo che chiuso la Torriani è chiusa e naturalmente via Pergolesi, gli schemi di con gli sfigati, qualche a qualche giovane coppia che chiudo dicendo che questa cosa veramente io la trovo non sbagliata, perché questa è la legge, io capisco quello che il Sindaco ha detto l' Assessore alla partita ha detto sia qua che quello che ha detto Mandelli non possiamo fare, però io personalmente insisto sulle cose che che riguardano l' interesse pubblico della nostra città, questo è il mio pensiero,
Grazie Capogruppo colpe. Non c'è nessun altro iscritto a parlare.
Se non c'è nessuno procedo con procediamo con la dichiarazione di voto. Prego.
Se non ci sono dichiarazioni di voto, passiamo alla votazione. Prego, capogruppo Volpe, gliela Genova per la dichiarazione di voto e sinceramente è dis di ripeto, il richiamo al Sindaco in qualità di Assessore all' UE e continuo e adesso noi chiederemo sicuramente un Consiglio comunale ad hoc ma sono cinque firme dei consiglieri comunali e quindi chiederemo, voglio dire solo le materie che abbiamo trattato ed è per questo per questo punto oggettivamente diciamo qui.
Si tratta, diciamo, questa modifica è dovuta e quindi non può esserci un voto contrario. Sostanzialmente, quindi il mio voto personalmente è un voto di astensione, anche se le obiezioni che ha fatto di Bari dal punto di vista giuridico strettamente giuridico voglio dire hanno una loro sicuramente valenza, vanno alcune approfondite e voglio dire o comunque vanno naturalmente sviluppate al meglio. Quindi io mi mi asterrò su questo punto.
Grazie Capogruppo golpe, altri,
No, quindi passiamo alla votazione. Prego, votiamo.
Allora anche per.
Per l' immediata eseguibilità. 15 favorevoli, un contrario e due astenuti. Grazie, allora passiamo adesso al punto numero 4 dell' ordine del giorno ad oggetto. Nomina Consiglieri rappresentanti in seno alla Consulta, giovani del Comune di Cologno Monzese come ricorderete, con la deliberazione numero 31 del 09/04/2024 abbiamo approvato l' istituzione della Consulta dei giovani, del Comune di Cologno Monzese e del relativo Regolamento Regolamento prevede all' articolo 4, comma 6, che sono componenti permanente, l' assemblea della Consulta anche un consigliere di maggioranza e un Consigliere di opposizione eletti dal Consiglio Comunale. Procediamo quindi con l' assistenza degli scrutatori nominati in apertura di seduta. Le ripeto ronzino Ferrari e gli ha felice se possono venire qui.
Procediamo quindi qualsiasi istruttorie nominati in apertura di seduta alla votazione con voto segreto, ah ah,
Vuole sospendere a chiedere la sospensione.
Ok va bene accordato oppure no,
Vi pregiamo, per favore, perché il segretario fa l'appello.
Per favore, Consiglieri, rileggiamo, così segretario, fa l'appello grazie.
Ma Volpe, Tesauro, e l'altra dove sono andata a in bagno.
Va bene, allora per favore ci sediamo, sono arrivati dai Consiglieri di opposizione, il segretario fa l'appello prego, beh Rebeggiani, per favore.
Bene, procedo con l'appello Zannelli Stefano.
Bracchi Rosalia, assente bresciani, Mario.
Cangelli, Carla Livia, Caputo Ferdinando, Caroleo, Maria, assente, giustificata Casiraghi Monica citrullo Luciano.
Koichiro, Giovanni Colombo Antonio.
Della Pella, Fabio assente di Bari, Giuseppe, assente Ferrari, Laura.
Via Felice Tiziana.
Mursili, Alessandro per la Villari Martina, Pellegrino, Leonardo, assente Perego Dagna, assente, giustificata, Rocchi, Angelo assente, giustificato, ronzino, Carlo San Galletti Doriano, Storniolo Giuditta.
Thesaurus, Gianfranca.
Volpi Isidoro.
Zanelli, Daniele grazie, la seduta è valida, grazie, signor Segretario, o se vengono fuori i nominativi uno della maggioranza e uno dell'opposizione, poi chiamo qua gli scrutatori che sono ronzino, ferali, via Felice, sentiamo prima i nominativi, poi diamo via la procedura di votazione segreta.
Prego uno della maggioranza e chi è Melca il membro della maggioranza?
ASU la parola Tesauro, tesoro, prego indifferente allora per l'opposizione Volpe sinora.
La parola a citrullo Luciano.
Per la maggioranza indichiamo la consigliera Martina per la Villari, grazie, prego, gli scrutatori, si poteva venire qui a.
No.
Per quanto riguarda la votazione, può essere scritto un solo nominativo sulla scheda, l'opposizione ha proposto proprio la maggioranza ha proposto Martina per la Villari può essere scritto solo un nome sulla scheda.
Do due schede anche qua, grazie due schede, il Sindaco, il Presidente.
No, no, non ti porti preesistenti, porta il dolce bergamasca.
Allora prima procediamo con il conteggio delle schede, che devono essere 18 con capogruppo ronzino e poi riapriamo grazie.
8 9.
10.
11.
12.
13.
14 15 16 17 18.
Ah okay.
Scusate, stiamo aprendo le schede prego bianca.
Bianca.
Ma sì, forse forse non scriveva più la penna Mar poi.
Non lo so.
Nulla.
Le polpe.
Per la.
Volpe.
Ah.
Allora abbiamo una nulla.
2 Isidoro volte.
1.
Due, 3 4 bianche.
1 2.
3.
4.
5 6 7.
8.
9 10 11 Martina, però allora il Segretario conferma sono stati divelti e Martina però per la maggioranza il golpe Isidoro per l'opposizione, grazie, ringrazio gli scrutatori.
Eh beh, facciamo l'immediata eseguibilità, per favore, votiamo.
Eh no, eh.
Ma questo è l'immediata eseguibilità.
Votiamo per l'immediata eseguibilità, grazie.
Come dovrebbe essere 18 favorevoli. Grazie, passiamo all'ultimo punto iscritto all'ordine del giorno che do lettura del punto numero 5, iscritto all'ordine del giorno ad oggetto. Ordine del giorno presentato dal Capogruppo volpe in relazione alla convenzione tra il Comune e la società è cosa esso Spa per interventi di manutenzione straordinaria e prosecuzione della post gestione ex discariche, cosa esso di Cologno protocollo numero 28.959 del 9 maggio 2024 e cedo pertanto la parola al Capogruppo Bond, per l'illustrazione dell'ordine del giorno. Prego, ne ha facoltà, prego grazie Presidente, prima di entrare nel merito, siccome mi è stato chiesto anche da qualche collega della della della maggioranza, considerato che l'argomento è molto importante come tutti, ma particolarmente delicato e vista l'ora mi chiedevano se è mia intenzione, evidentemente discuterle in un'altra seduta, io non ho nessun problema se voi, quindi, se la maggioranza, eccetera io attacco subito, voglio dire a relazionare sul punto sennò lo rimandiamo a un altro momento toghe, io problemi non ne ho fatemi sapere com'è la storia,
Maggioranza fateci sapere, dice Volpe.
Quindi, se c'è stata una richiesta.
Prego, Capogruppo citrullo, raccolgo adesso questa queste qui queste esigenze, però ho bisogno a questo punto di chiederle di di di sospendere un attimino cinque minuti, la seduta per, per le valutazioni del caso rispetto a questa, prego proposta concesso.
Prego Consiglieri.
Se viaggiamo, per favore, perché così il Segretario?
Come sei.
Lieve Béjart risulta assente.
Anche Colombo Antonio dai peggiorare che risulta assente, che possiamo.
Prego il collega Dario Zanelli, Stefano in breve, sacchi o Rosalia, assente o bresciani, Mario.
Cangelli, Carla Livia.
Caputo Ferdinando, Caroleo Maria, assente, giustificata, Casiraghi Monica.
Citrullo, Luciano Koichiro, Giovanni.
Colombo, Antonio della bella Fabio assente di Bari, Giuseppe, assente Ferrari, Laura.
La felice Tiziana.
Consiglio Alessandro.
Per la Villari Martina, Pellegrino, Leonardo, assente Perego, Dania, assente, giustificata, crocchi, Angelo assente, giustificato, ronzino, Carlo.
San Galletti Doriano.
Storniolo, Giuditta, Thesaurus, Gianfranca, Volpi Isidoro e Zannelli, Daniele grazie ancora, la seduta è valida, grazie, signor Segretario prego Capogruppo, proprio illustri la sua mozione, no, hanno chiesto la sospensione a, mi hanno già ah, prego a lei ma scusate ma mi hanno mi hanno comunicato,
Va bene d'accordo, prego citrullo, no, ci siamo sentiti in maggioranza e pensiamo che sia il caso di di di discutere la l'interpellanza, questa serata, prego, Capogruppo colpe e per la grazie ai colleghi per l'attenzione.
Ma, ripeto, io avevo chiesto semplicemente perché qualcuno mi aveva detto, insomma, rinviamo allora l'ordine del giorno a questo tenore.
Premesso che sul proprio territorio, nella frazione di San Maurizio, al Lambro sono presenti le virgolette collinette FAQ, chiuse virgolette note come la discarica de che la Falchi ha utilizzato per decenni.
Che rappresentano per la collettività una vera virgolette bomba ecologica, che le colonnette PAC si distinguono in una zona la più antica e pericoloso dal punto di vista ecologico e sanitario, in quanto ho creato dal senza alcuna misura di prevenzione ambientale e precauzione sanitaria al punto che oggi non si conosce esattamente il contenuto compreso al suo interno e non sono mai stati effettuati scientificamente carotaggi ispettivi una zona B, la più recente gestita dalla società Ecosesto nato dalla volturazione della Falca che è stata per anni aperta completamente scusi, posso chiedere l'attenzione, Presidente?
E se parla col Sindaco, non mi ascolta aperto, no, aperta completamente alla raccolta di rifiuti speciali e scorie industriali di terzi, rappresentando una delle 7 discariche speciali della Lombardia che tale area è attualmente sotto la responsabilità della società Ecosesto tramite atto convenzionale con scadenza 2036 che tale area, tra l'altro impatta pesantemente sugli episodi alluvionali relativi all'esondazione del fiume Lambro più volte verificatosi nel corso degli anni con danni materiali sia alle attività industriali sia alle abitazioni dei cittadini con oggettiva pericolosità anche per lo l'incolumità degli stessi che al fine di evitare disastrose esondazioni del fiume Lambre Lambro, come l'ultima verificatosi nel 2002, ero presente ed ero attivo in quella occasione. Su tali aree e zone limitrofe necessitano urgenti interventi strutturali di sistema per la messa in sicurezza dell'intera area e della collettività.
Ricordato che il Comune di Cologno Monzese non ha scelto di aprire sul proprio territorio una discarica Liber liberamente, ma che tale scelta è stata di fatto imposta all'epoca dal gruppo Falco oggi volturati Neko sesto sotto il ricatto il ricatto occupazionale e per questo motivo ha subito sulla propria testa e sulla pelle dei cittadini decenni di smaltimento di rifiuti tossici speciali e scorie industriali incontrollate.
Vista la convenzione che c'ho qui sottomano tra il Comune di Cologno Monzese alla sua Ecosesto per interventi di manutenzione straordinaria e prosecuzione della post gestione ex discariche in possesso già Park con scadenza 11 luglio 2036 e automatico. Rinnovo, qualora nel periodo dei di post gestione non risultasse ultimato l'estrazione del percolato ancora presenti in quantità importanti nella zona B,
Rilevato che dall'indagine tecnica avviate nel 2017, tra l'altro, una delle tante delle ultime, si è accertato che il percolato presente nella zona B era stimabile in complessivi 35.000 metri cubi riconducibili ad infiltrazioni di acque meteoriche nella copertura della zona B, anche dovuti ai naturali assestamenti dei vari stati di cui è stata composta che per evitare ulteriori infiltrazioni nella porzione sommitale della suddetta, quelli netta, la società Ecosesto ha presentato il progetto con il rifacimento del capping che è stato approvato con decreto AIA numero 9.398 del 24 luglio 2020 dalla città metropolitana di Milano. Considerato che la sua Ecosesto riconosce al Comune di Cologno Monzese una sorta di rimborso e indennizzo legato ai lavori sopracitati per un totale complessivo una tantum di euro 100.000 più IVA versati nel bilancio corrente, quindi non per i 12 anni, ma in una sola soluzione adesso in riferimento. Alla posta e gestione dei prossimi 12 anni della zona B fino alla scadenza della citata convenzione, ritenuto che la suddetta somma appare una vergognosa vergognosa, elemosina del tutto insufficiente a compensare lo storico danno ambientale ed ecosistemico che il Comune ha subito in questi decenni e soprattutto che i lavori previsti in convenzione non potranno mai salvaguardare, ripristinare il tessuto ecologico dell'aria o quante.
In quanto il Comune di Cologno Monzese, per quanto in essere, deve considerarsi a pieno titolo parte lesa. Tutto ciò premesso, visto ricordato rilevato, considerato e ritenuto il Consiglio comunale impegna la Giunta comunale a non accettare la risoluzione della zona B e zona e zona alla scadenza perché sono legate della della convenzione datata 11 7.036, ritenendo per le motivazioni sopra rappresentate, la responsabilità ambientale non sanabile da parte della Ecosesto, così come ereditata dall'ex falco, di trasferire la post gestione in capo alla Città metropolitana.
Di concerto con l'eco sesto, sgravando in tal modo il Comune di Cologno Monzese e quindi le generazioni future da pesanti responsabilità, soprattutto di natura sanitaria ed ibride, epidemiologica, materiali e morali, queste voglio dire io l'ho firmata alcuni mi hanno chiesto di sottoscriverla.
E a questo punto faccio soltanto due considerazioni per il tempo che ho a disposizione.
E allora io ho ripreso le carte che avevo lasciato vent'anni fa e quindi ce l'ho qui e adesso, magari rappresenterò al Consiglio comunale nei cinque minuti che mi sono consentiti, no, giusto cinque minuti ancora e mi siedo perché così sono più comodo allora qual è il problema che il decreto Ronchi nel 97, Istituto dal decreto Ronchi, praticamente il decreto legislativo fu il primo decreto organico in materia di raccolta, gestione e smaltimento e smaltimento rifiuti,
È composto di allegati in cui vengono classificati con un codice preciso, tutte le tipologie dei rifiuti definisce le modalità di smaltimento e di recupero dei rifiuti, stabilisce il divieto di match di miscelazione dei rifiuti pericolosi con quelli non pericolosi, stabilisce i criteri con cui costruire e gestire discariche dei rifiuti tossici e nocivi il decreto Ronchi classifica le discariche a secondo del tipo di rifiuto che ospitano e sono tre,
Ah, discariche per rifiuti inerti, discariche per rifiuti non pericolosi, discariche per rifiuti pericolosi a seconda della tipologia di discarica, il decreto legislativo intorno 97 Ronchi applica una modalità di gestione e di organizzazione differente noi come Comune dal come diciamo colonie il nostro Comune dal 2036. Ci prendiamo,
2032 era praticamente, questa è la convenzione, però va be'io, avevo come dato 2003 2. Ci prendiamo un'area composta da una zona che naturalmente col decreto legislativo diciamo due, del che di Ronchi, in cui non sappiamo neppure come classificare la discarica e senza alcuna norma di prevenzione.
La zona B, che è quella della convenzione che è stata che è stata approvata dal Consiglio comunale ultimamente che rispecchia i principi del decreto legge 21 non 7 composta solo da rifiuti tossici nocivi.
L'ubicazione del sito, come è noto, è bisogna tenere in considerazione i confini dell'area della discarica e le zone residenziali, i bacini idrici e Lambro e le aree agricole o e o urbane. Bisogna naturalmente il sito, l'esistenza dell'area di acque di falda, acque costiere o zone protette, le condizioni naturalmente sia naturalmente idrogeologiche dell'area e una montagna artificiale. Sostanzialmente, possiamo dirlo, è una montagna costeggiata da un fiume che il Lambro, uno dei più inquinati d'Italia, tra l'altro la possibilità di rischio, inondazione o esondazione.
Di frazionamento del costone della zona è a rischio. E infine il controllo delle acque e del percolato, del quale abbiamo parlato nella ordine del giorno, controllare che le acque di precipitazione, quelle petrolio, non possono infiltrarsi. Ecco perché è stato fatto il capping, ma secondo me non è sufficiente. Nel corpo della discarica. Prevenire l'infiltrazione delle acque meteoriche da una falda dell'intervento. I rifiuti raccoglie le acque inquinate ed il pergolato raccogliere e trattare il percolato di discarica secondo gli standard.
Attuali per il loro scarico avviene tra l'altro nella convinzione che op approvammo. C'è scritto che dopo i 12 anni 2036, qualora il percolato dovesse continuare in automatico, cioè, voglio dire, la prosecuzione cerebrale viene trattato, eccetera. Quindi, sostanzialmente, la protezione del suolo e delle acque, del suolo e delle acque di falda deve essere garantita dalle dalla presenza sia di un telo che il capping beva Sir tutto il fondo della discarica assente nella zona, quindi la zona è completamente assente. Questo che stiamo parlando sia della scelta del Fondo, possibilmente roccioso o argilloso, nella zona B e ghiaioso, molto Permia naturalmente permeabile, dell'acqua di falda e per quanto riguarda le procedure di controllo e monitoraggio. La società che gestisce l'intera area di discarica e deve garantire.
Procedure di controllo e monitoraggio dei volumi del percolato. Esistono direttive europee, va bene, ce n'è una collateralmente che io mi ricordo che la direttiva numero 75 del 4 4 2 della CEE quindi esiste una direttiva europee che chiariscono e stabiliscono queste procedure quali vengono applicate sulle collinette della Falchi mi chiedo e vi chiedo allora il punto qual è se ho ancora qualche minuto di tempo, eccetera che a mio avviso questo questa convinzione che alla quale noi non partecipo io no non votai non partecipiamo al voto.
È, a mio avviso.
Diciamo, dice, ma sa cosa può fare l'Amministrazione lamine se si fanno le battaglie, si perdono.
Non è che voglio dire perché, a mio avviso, essendo il Comune è parte lesa, non può.
È ricevere dalla Ecosesto che la Falc nel 2036 naturalmente dice va beh, abbiamo finito adesso le generazioni future, i miei i miei nipoti, i vostri figli, i nostri nipoti, eccetera, eccetera io penso che chi ha creato quel danno, il re, irreparabile, irrecuperabile che appunto la FARC Ecosesto deve mantenere, magari con la Città metropolitana, deve mantenere la responsabilità materiale e morale, eccetera, eccetera. Questo è il punto fondamentale. Ora, ecco perché lì lì l'ordine del giorno, che impegna la Giunta, eccetera, eccetera, non accettare questa cosa. Io sono convinto di queste cose,
Egregi colleghi, assessore Barbarisi e Sindaco, perché davvero ritengo che questa materia chiaramente io immagino che non voglio immaginare che il Consiglio comunale voglia bocciare questo delle donne, ma non mi fermerò qui perché sarà oggetto naturalmente di ma non è nessuna minaccia dal punto di vista politico, perché queste cose, nelle quali credo fermamente verranno portate, diciamo alla conoscenza della città, insomma, voglio dire faremo le battaglie che vanno fatte. Quindi, qualora io dovessi ricevere questo ordine del giorno, non io questo dovesse ricevere un voto contrario per le motivazioni che adesso ascolteremo. Non è una bocciatura al sottoscritto, in quanto naturalmente il presentatore della, ma è una bocciatura irreparabile alla città di Cologno Monzese. Questo è quanto lo dico senza, diciamo aggiungere altre parole che secondo me non servono questa è, voglio dire, lo stato di fatto delle cose. Grazie grazie Capogruppo. Dopo do la parola all'assessore Barbarisi.
Sì, grazie buonasera, buonanotte a tutti, allora niente qualche qualche rilievo rispetto alla alla mozione presentata dal capogruppo volpe allora.
Se nella parte introduttiva ci sono vari aspetti condivisibili, alcuni aspetti non sono stati, ad esempio, sufficientemente delineati, così come il carico di dolore che ha comportato per tante famiglie di San Maurizio che hanno perso i loro parenti, che hanno che hanno lavorato per diversi anni, eccetera all'epoca in acciaieria e quant'altro ovviamente sulla fine degli anni 80 e inizi anni 90.
Senza andare a incidere sui nessi causali e quant'altro, comunque, sono dei dati di fatto che tanti cittadini di San Maurizio sono deceduti in quegli anni.
Lo voglio dire per aver lavorato diversi anni, eccetera, con esposizione e quant'altro,
Però è anche altresì vero che.
Non è accettabile, ad esempio, il contenuto lessicale, laddove si parla di vergognoso di elemosina e quant'altro.
Così come, ad esempio, io personalmente non condivido la segnalazione del pericolo dell'esondazione del Lambro per la parte quella retrostante quella di cui abbiamo già parlato, quando è venuto in Consiglio comunale l'approvazione della convenzione, avevamo già, diciamo esplorato questa questa tematica, e cioè che,
Questo poteva essere, diciamo, una problematica che nel 2002 all'epoca della ve della dello, l'ultima esondazione poteva avere un indice di pericolo. 10 dal 2002. Lei è testimone perché era con me in maggioranza, all'epoca della Giunta della Giunta Soldano. Si sono fatti lavori di una certa importanza e ricordo 3000000 di euro per il Lambro sulle arginature e non solo sono stati fatti dei lavori in viale Lombardia, per cui oggi, se c'è un indice di pericolosità, non è certamente 10 co come paventato può essere io non est, non dico mai zero, perché l'incertezza è quella regna sovrana, ma è minimo rischio, tant'è che la riprova è stata, in questi giorni in cui c'è stata una considerevole abbondanza di pioggia, una lu, un vero e proprio alluvione che ha fatto lei sondare il Lambro in tanti segmenti ma non nel segmento di Cologno particolare, poi del Lambro che si dovrebbe andare a verificare quel tipo di situazione che lei paventa insieme al Comune di Sesto e insieme ad AIPO. Quindi è una situazione di pericolosità contenuta, ma che incide in rapporti anche con altri enti e con altre istituzioni. E se questa diciamo che poi il grosso modo ci siamo nell'impostazione sul discorso occupazionale, voglio dire, diciamo il corpo dell'atto mi.
Devo assolutamente condividerlo, però c'è una discrasia come la la chiamerebbe il Capogruppo citrullo tra.
L'atto in sé diciamo così, e le conclusioni perché.
Il petitum.
Come dire, è una sorta di improcedibilità e un discorso sottoposto a condizione sospensiva impegna Giunte successive perché un impegno del 2036, che peraltro è a nostra garanzia, perché fino a quando il percolato non sarà smaltito del tutto da dalla collinetta, non va via nessuno, io Tent.
Voglio dire le sottolineo questo che probabilmente non lo sa, lei ha tu che ti do del tu, perché ci diamo sempre del tu del voi, no, detto hai ripreso e la documentazione di cose che ti ricordi che sconosce cioè okay, allora da ultimo in negli ultimi anni mi dicono che sono sollevate delle perplessità rispetto alle collinette, soprattutto collinetta, eccetera, che poi si sono spente, diciamo previa verifica, ovviamente una per tutte,
Taluni hanno sostenuto che nella collinetta non ci fosse il collaudo e il precedente assessore Edoardo macchiarono e, dopo varie ricerche, è andato in negli archivi, eccetera. È riuscito a recuperare il. Collaudo quindi io, proprio per uno spirito con labor collaborativo di trasparenza rispetto, ad esempio, alla valutazione non è sufficiente. Il cupping.
Cioè inviterei oppure non sono stati fatti i carotaggi ispettivi.
È una supposizione, allora.
Ma non escludo, come dire però che si venga con una documentazione in maniera tale da poter dare seguito a quelle che sono, che sono le premesse, perché, voglio dire un conto poi è fare prevenzione e essere prudenti.
Però non bisogna neanche sfociare nell'allarmismo, perché sono comunque zone tipo la collinetta, che sono ormai sono anni, che vengono usufruite dai nostri cittadini e creare de de delle situazioni sotto un profilo meramente empirico. Diciamo così, di su posizioni non va neanche. Ebbene, io vorrei invitare a portarla su un piano scientifico. Verifichiamo la presenza di queste di queste situazioni e e propongo attenzione, attenzione, perché quando nella parte diciamo iniziale si dice senza alcuna misura di prevenzione ambientale, cioè non adottare da parte degli enti preposti le misure di prevenzione ambientale. Stiamo parlando di ambito penale, di rilevanza penale, quindi attenzione anche ai termini che vengono chiuse. Quindi il mio invito è quello poi no, no no, perché se si deve votare una roba attenzione anche ai termini che vengono utilizzati nel nella mia ottica di spirito collaborativo, l'idea poteva essere quella sì, poiché adesso andiamo a collaudare se il tempo finalmente diventa Clemente a collaudare la con ARPA e Città metropolitana, la collinetta b, chiederò mi prenderlo io l'impegno di portare i dati di tutti i carotaggi dei rilievi in Commissione in maniera che in quella sede, magari invitando Ecosesto, eccetera, potranno essere meglio, come dire, approfondite queste tematiche in maniera da affrontarle finalmente con sereni con la giusta serenità. Ovviamente è un termine relativo per quello di cui stiamo parlando, però credo che sia opportuno un po' per tutti per perché rappresentate buona parte della città, quindi è giusto alla città dare tutta la documentazione possibile e immaginabile. I risultati scientifici.
Grazie, professor Boris Volpe, prego.
To do all'Assessore ambientalista, naturalmente.
Diciamo per antonomasia verde, eccetera, eccetera allora intanto non condivido, qui non si vuole fare allarmismo.
Ripeto se poi riprese se poi ma io voglio dire non voglio mettere al posto della mia coscienza, voglio che rimanga agli atti questo questo, questa quest'atto diciamo perché è un atto perché naturalmente ritengo effettivamente, al di là di qualche esagerazione, eppure non condivido il fatto che lei mi dice no, è inaccettabile lessicalmente che costa 100.000 euro per 12 anni. Voglio dire per che cosa c'è, ma stiamo scherzando, cioè si fanno le battaglie. Lei ha fatto, cioè non è che voglio dire facciamo qui burocrate, ma si fanno le battaglie anche con le cos'è, sto che naturalmente, come ho detto, e come sappiamo e non mi ripeto ha la Falchi, l'Ecosesto ha prodotto quello che ha prodotto, i diciamo mai più recuperabile okay, quindi voglio dire la questione lessicale, assolutamente la metodo da parte, voglio dire, ti prego, la prego, è il pericolo di situazione Lambro, va be'chat, certamente io capisco sono stati fatti dei lavori, mi ricordo perfettamente chiaramente l'ideale sarebbe l'annullamento del ponte, sarebbe la laminazione. Insomma, dragaggio tutta una serie di interventi che.
Presenterò naturalmente un ordine del giorno in tal senso, in cui chiederò di impegnare lo abbiamo visto sinora nella persona del bilancio poteva essere impegnato, per esempio, 100.000 euro perché c'erano per per perché, naturalmente, per ha ulteriormente, diciamo e chiedergli anche dei soldi alla Città metropolitana per potere eventualmente fare degli interventi di natura strutturale che ancora necessitano in quell'area in quella zona eccetera quindi non è allarmismo, eccetera.
Poi, naturalmente, il collaudo, tutto quello che è la trasparenza, tutte quelle cose che lei ha de I, quindi io penso sinceramente con assoluta tranquillità che si possono pure modificare delle cose scritte, eccetera, ma un'Amministrazione al di là del centrosinistra, in particolare alcune battaglie che abbiamo fatto forse nel passato che abbiamo fatto insieme, eccetera. Le cose importanti sensibili non interessano no perché giusta disturbano. Io non sono qui per disturbare o perché era un problema, questo non c'è colore rispetto a questa cosa, qui non c'è una posizione di parte perché si è di qua o sono di là okay, stiamo parlando di una cosa voglio dire oggettivamente, io non ho votato la convenzione perché in quella sera, dove parlai in maniera.
Perché si pure una polemica col collega Capogruppo bresciani, dicendo che voglio dire insomma ci pompa battibecco, cioè io me ne sono sempre occupato da quando voi vi Pandosia, cioè questa è una materia e così ora non è bomba ecologica, non è questa la zona, sappiamo, non sappia, è la verità, la bomba alla cioè sono collegate le 2 cose la zona B capping viene stratificato. Me l'hai, spiegato in noi per le vie brevi scusate, ma per chi nel 2017 il percolato era, voglio dire valutabili in trance 13.700 metri cubi e abbiamo scoperto che 35.000 metri cubi, eccetera, eccetera.
Ma dico una cosa, e.
No, ma non funzionava. Quindi sto dicendo che questa è una cosa che non mi voglio pulire la coscienza io la lascio agli atti il il, il Presidente cucino sa perfettamente di cosa sto parlando soap sa perfettamente le battaglie che lui stesso ha fatto su questa, su questo terreno, sulle collinette e non solo e lo abbiamo detto ancora risulta naturalmente no un sito, voglio dire altissimamente, allora scusate di che cosa parliamo che l'Amministrazione comunale attuale, la Giunta comunale, cosa fa, voglio dire facciamo i burocrati così, perché se no si fanno le battaglie si perdono, cioè si affrontano i problemi, si trova, voglio dire con forza, anche perdendo le battaglie. Io mi sembra che questo non è stato fatto, allora il senso e non solo mettere a posto la coscienza per gli anni che per il futuro, eccetera ma anche voglio dire vedi, guardiamo di poter fare qualcosa, perché io ritengo che la responsabilità e lo ripeto per l'ennesima volta ad abundantiam non possa che essere ancora e per sempre e diciamo in capo alla Falc oggi Ecosesto perché loro hanno prodotto quel danno Ecce sotto ricatto, perché naturalmente gli operai sotto ricatto, quindi, quale quale terminologia esagerata, quale termine io non è che io capisco il modo diciamo Assessore Barbarisi anche per la sua professione, come ha rappresentato in maniera anche voglio educata in alcuni passaggi l'apprezzo, lo capisco, ma io mi chiamo Volpe di cognome, non sono mica nato ieri, cioè io voglio dire che io la sostanza è quello che ho detto ora il Consiglio comunale è sovrano, lei mi ha detto che farà queste cose, vediamo io personalmente ritengo che questa cosa qua non dev'essere per le generazioni, c'è la responsabilità deve rimanere a vita sulla testa delle cose. Sto ovvero ex spalti, questo è il pensiero e.
Ha visto certo, perché non deve essere rilasciata dal Comune di continuazione legge.
Okay, scusate, ha chiesto la parola, il ha chiesto la parola il Sindaco, prego, Zanella, prego.
Grazie grazie, Presidente, io raccolgo quanto detto dall'Assessore e vista anche e anche un po' l'ora, che comincia insomma ad a ad andare.
Faccio solo un brevissimo intervento per dire che personalmente io sono più che sulla su, sul termine o sulla o appunto sul su su, su questo discorso più di.
Così di di di utilizzare magari una cosa o l'altra. Quello che a me personalmente preoccupa un po' di più e invece diciamo la parte del deliberato, nel senso che mi trovo politicamente un po' in difficoltà ad impegnarmi su una cosa che ovviamente, per esempio, c'è dietro questa cosa deve essere dato incarico a Città metropolitana, io no, non posso rispondere per conto di Città metropolitana, come posso fare una battuta, certo possono fare una battaglia, posso fare una battaglia, sì, sicuramente si può fare una battaglia e ci mancherebbe visto appunto il discorso dell'ora, eccetera. Io la proposta che faccio con un impegno voglio dire politico, mio è quello che se il Capogruppo Volpe è disponibile a, diciamo ritirarlo questa sera noi io sono sono disponibile a come dire.
Magari, come maggioranza, rivedere il testo insieme per trovare magari un un un punto d'accordo anche su un deliberato che in qualche maniera possa essere un po' più praticabile, e questa è la mia e questa è la mia proposta. Ecco.
Se.
Prego golpe, ah, no, scusi prima Capogruppo, cetriolo prego.
Grazie Presidente, allora analoga raccolta raccogliamo anche noi l'intervento ultimo del Sindaco è analoga proposta, la facciamo anche noi, nel senso che invitiamo il Capogruppo Volpe a ritirare questa questo ordine del giorno, questa mozione per condividerlo e riproporlo in una in una veste in una veste condivisa anche perché riteniamo che al di là della delle delle delle nuance che potremmo sicuramente fare dei rilievi che potremmo fare per la PAC sulla parte emotiva no in narrativa del dell'atto il dispositivo finale, effettivamente,
Pone delle delle cose un po' incoerenti rispetto a tutto il costrutto tra parte emotiva, nel senso che impegna.
In maniera per per certi aspetti, a determinare delle delle delle delle risposte da parte dell'Amministrazione per le Giunte future, cioè stiamo parlando poi di coinvolgimento, che io dico benissimo anche la la, la Città metropolitana deve avere un maggiore coinvolgimento, quindi,
Su questo tema assolutamente siamo d'accordo che lì ci sia un problema che va affrontato, che va discusso come l'abbiamo fatto in occasione della convenzione perché, mi ricordo gli interventi anch'io sono stato molto duro su su su quanto è accaduto, però secondo me cogliamo l'occasione di rivederlo insieme.
In modo tale da impegnare veramente non solo alla Giunta, ma anche noi tutti, all'interno degli organismi di partito o politici o altre cose, impegnarci affinché veramente il problema possa essere quantomeno.
Rappresentati in maniera forte all'interno di tutte le istituzioni che possono essere competenti o meno competenti, cioè la battaglia, la facciamo, noi facciamo insieme, però facciamo in modo che sia un interpellanza, un ordine del giorno che abbia una, come posso dire, una sua struttura condivisa. Ecco perché così com'è, ci sono degli elementi tali che sono difficili ma come emerso sulla base stessa delle considerazioni che ha che ha espresso benissimo l'Assessore, quindi c'è massima disponibilità su questo. Io dico veramente.
Invito a raccogliere questa disponibilità anche espressa proprie, condensata in maniera finale dal dal Sindaco, grazie.
Capogruppo Walter, ma scusate io veramente il Sindaco dice do.
Zanelli, Sindaco Zanelli, dice tu adesso stai ripetendo le stesse cose dal dal ponte, faccio una premessa.
Quando ho presentato l'ordine del giorno quando abbiamo fatto l'excursus sulla convenzione, mi ricordo che in quest'Aula da più parti citrullo, altri sono d'accordo sotto ecco goccino io lo software, voglio dire questa è ora dal punto di vista dell'impegno, se voglio dire la la parte del dispositivo dell'ordine del giorno non è, ma io no, non lo si i Sindaci, proviamo a vedere insieme e, diciamo, lo ritiri, sa se vediamo insieme che cosa vediamo insieme, vediamo insieme, cioè mi faccia una proposta qual è la proposta dell'Amministrazione, la proposta, qual è e cioè io dico scusate, facciamo una cosa forte. Il Consiglio comunale impegna l'Esecutivo impegna il Consiglio comunale, impegna ah, voglio dire a dire guardate il Consiglio comunale di Cologno Monzese su questo problema e questo questo e questo vediamo quali sono le proposte, se non ci sono le proposte, io penso che non è il caso, voglio dire di ritirare l'ordine del giorno per poi naturalmente dobbiamo cambiare qualche parola che dà fastidio. Qual è il problema è la verità, è questa ora, chiaramente quello che si chiede è di non è Città metropolitana e cosa non lo so, vediamo che chi è, voglio dire c'è chi chi ci deve. Voglio dire che la cosa vogliamo chiedere, vogliamo chiedere qualcosa, no o vogliamo far finta di niente, siamo a posto, così lo dico anche a quelli che sono sondaggi sono quelli di San Maurizio e c'è di in particolar modo.
E questo è il mio pensiero, dopodiché io problemi non ne ho bocciate l'ordine del giorno, poi naturalmente la vostra sensibilità, il vostro, voglio dire, la vostra responsabile sarà quello di prepararne un altro, lo prevede io ve lo voterò quello che ve lo farete voglio dire in maniera più corretta, più giusta con come dire con l'impegno,
Diciamo così giustamente, per salvare la coscienza e lo portate qua io, ve lo voto questo voglio dire, penso che se volete modificarlo, ditemi dove dobbiamo modificare la parte finale. Io la modifico ditemelo.
E questo è quanto, per quanto mi arriva, dopodiché io non ritiro nulla, se naturalmente non solo la proposta qual è?
Cari Consiglieri, quindi.
Come dicono al mio quesito, se fem.
Va bene, allora dalla maggioranza, mi dicono buttiamo.
Il problema.
Fate la dichiarazione di voto.
Insomma, c'è una mozione io, se la fase di discussione generale è finita, cioè la dichiarazione di voto, se non volete farlo, passiamo alla votazione.
Zanelli, Daniele prego, stavolta ci azzeccato e grazie, signor Presidente.
Allora, innanzitutto volevo ringraziare il Capogruppo Volpe, perché ha portato all'attenzione di quest'Assemblea un punto, secondo me, è molto importante allora in Commissione, quando abbiamo fatto dal punto la Commissione per il rinnovo della convenzione, abbiamo io personalmente, per esempio, che non ho la memoria storica per età e perché non è in parte non ho partecipato alle precedenti Amministrazioni.
Diciamo che ho avuto sicuramente una maggior conoscenza della problematica e soprattutto dell'attuale problematiche, perché quello che magari il passato, anche se magari non l'ho vissuto in prima persona nessuna conoscenza, quella che è la situazione attuale, effettivamente si è rilevata a essere più problematica di quello che magari anche Ecosesto aveva tentato di presentare e mi diciamo minimizzando un po' la situazione anche anche in fase di Commissione. Infatti non so se vi ricordate, c'è stato anche un po' di screzio con proprio con Ecosesto okay, però c'è chi c'era, se lo può ricordare, c'è stato anche un po' di screzi con con il consenso per cui dal punto di vista di quelle che sono le intenzioni, gli o di base le condivido, comunque stiamo parlando di quelle che giustamente è stata definita una bomba ecologica che ci troviamo sul nostro territorio. Sicuramente i nostri cittadini hanno pagato per anni e stanno tuttora pagando per questa situazione, per cui nel diciamo per quello che è il principio. Sicuramente condivido la posizione del capogruppo,
Però effettivamente penso che sia una cosa talmente importante che non accetto neanche un po' al. Come posso dire, quel quel piccolo ricatto morale quando mi si dice essere un votati favorevole a questa mozione erano state votando contro di me. State votando con troppo Plath contro la cittadinanza, assolutamente no, assolutamente no, nel senso che penso che se siamo qua, siamo sicuramente qua perché pensiamo di fare il bene della cittadinanza e questo è talmente importante come come punto secondo me effettivamente anche un po' di dubbi su quello che è il dispositivo finale rispetto all'impegno di una Giunta del 2036 che sicuramente non sarà questa perché anche per numeri, insomma, non ci arriva questa Giunta che fa, anche se dovesse fare due mandati, non ci arriva.
Per cui, mentre mentre secondo me è molto più importante che ci sia un impegno vero da parte di questa Amministrazione, quindi non impegno soltanto sulla carta, ma un impegno, ovvero di questa Amministrazione, a fare in modo che questo sia un problema che rimanga sempre sotto l'attenzione e sotto quello che possiamo dire sotto i riflettori che non venga dimenticato che non venga accantonato.
Per cui, siccome anch'io un po' di dubbi dal punto di vista tecnico su quello che è la la la, la proposta di questa delibera, in realtà faccio mio un'altra cosa che ho imparato sempre dal Capogruppo Volpe, cioè non voterò in maniera contraria, ma farò un'astensione positiva di questa costruttivo di questa sequestro dell'azione grazie.
Intanto Cologno.
Prego, prego altri.
Prego altri.
Citrullo, prego, vuol dire che.
Condivido appieno la.
Le dichiarazioni fatte da del collega Zanelli.
È importante il principio di non restare solido no e di non far rimanere soldi il Comune di Cologno Monzese, quindi io penso che l'impegno ci debba essere al di là degli atti formali de de degli ordini del giorno, che le cose in modo da coinvolgere e mantenere sempre i riflettori puntati su questa problematica che effettivamente deve impegnare le istituzioni che non siano solo quelle comunali che ne hanno subito le conseguenze, ma tutte le altre, l'ex, la ex Provincia, quindi ora Città, metropolitana, tutti gli altri organismi che io posso anche non conoscere tutti, ma comunque tutti quelli che devono essere impegnate, quindi la massima disponibilità da parte dell'Amministrazione di andarle a coinvolgere sempre e fare in modo di rappresentare sempre questa questa necessità, quindi, devono rimanere solo.
In realtà, continuiamo a giudicare non appropriati, li idee del dispositivo, i punti di impegno nella proposta del del Capogruppo volpe, perché vanno,
Sono impegni, come giustamente ha detto, l'Assessore sono impegni condizionali nel senso con delle sospensioni.
Delle condizioni sospensive degli elementi giuridici e metà giuridici, insomma, che non allora bisogna essere chiari o se ci si impegna in un certo modo, quindi, come qualcun altro ha detto, un impegno vero da parte dell'Amministrazione.
Io penso che c'erano gli elementi per poter rivedere il tutto e con un po' di tempo in più per levigare al meglio e condividerlo all'unanimità la cosa nel caso,
È stata presa una una scelta, una decisione che io rispetto e condivido, cioè posso capire, ecco nel senso della rispetto, però voglio dire a questo punto insomma, il.
Non so se l'ha sospesa in termini di DDA positiva su come dire astensione, non so dovendo.
In un contesto del genere io personalmente penso che sia chiara la la sui contenuti, ci siamo, ma su come è formulato questo questo ordine del giorno assolutamente non può essere recepito, ecco.
Scusate no, allora se se la se c'è l'astensione totale, parliamoci chiaramente tutta la maggioranza dei tre.
No, va beh, qualcuno sto sentendo, sto sentendo che qualcuno si poneva la questione se c'è il voto dell'astensione della maggioranza e il loro tre votano a favore non passa perciò alla metà più uno della maggioranza poter passare, volevo solo dire prego,
Forse non si è che ormai non rispondevo, le piace, ho sentito, so, voglio, allora sono in maniera molto più netta e chiara, perché non si capisce perché non è nel momento in cui dico non è recepibile e l'ordine del giorno di per sé, dico che non voteremo, non ci asterremo e voteremo contro questo ordine del giorno che io ho capito effettivamente, come ha detto lei, mentre lei stava ha fatto una riflessione che ne so qualcuno dal banco si poneva la questione dei coniugi, era una che io lo spiega Tronti del Capogruppo citrullo. Lo stesso mi in in termini di autotutela. Non ho capito il suo intervento, io l'ho capito, ma c'è qualcuno che ci poniamo cosa succede se ci asteniamo tutti e io ho risposto che, recupera, dico guarda, sono con l'essere più chiaro, ma non sui ripeto, non sui contenuti, auspicando fino all'ultimo che ci sia la che che ci fosse stata la la, la la la cosa, ma ma tutto qui prego,
Prego Barbarisi.
Sì, no, il discorso è di prospettiva, abbiamo tempo fino al 2036, entro l'anno avremo questi dati scientifici, perché quello che io ho cercato di sottolineare che vorrei passare da un piano empirico di su posizioni che possiamo avere tutti quanti.
Ad un piano scientifico, avendo il piano scientifico, questa Giunta potrebbe impegnarsi non a vincolare Città metropolitana, perché non lo so, ma ci impegniamo a muoverci eventualmente su Città, metropolitana, su ARPA e sugli enti preposti sulla Regione e quant'altro. Quindi facciamo gli step, tanto abbiamo tempo, come dire, sicuramente non passa in cavalleria, questa è una voglio dire le lucine sono attenzionate non da oggi. Insomma,
Beh, a questo punto scusatemi per uscire dall'impasse o lei lo ritira sennò votiamo o non ci sono, credo lui lo ha già dichiarato il loro ritiro, quindi, signori, passiamo alla votazione, fermo restando le dichiarazioni fatte dalla maggioranza, votiamo.
Okei, mentre lo mettiamo in votazione, il documento prego, votiamo.
Beh, forme non solo.
La previsione del voto 4 favorevoli, 13 contrari, 1 astenuto, la mozione non passa grazie e buonanotte a tutti, prego Volpi.
Ricatto morale da parte de è chiaro, adesso non so chi ha votato a favore va bene poi, naturalmente io aspetto che, preparati all'ordine del giorno che io voglio votare insieme a voi per la battaglia che ritenete più giusta quattro voti, qualcuno ha votato a favore e vi ringrazio.