Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Cologno Monzese del 16.7.2024, ore 20:00
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera Consiglieri, se per favore potete cominciare a veleggiare grazie.
Per favore, Consiglieri, se prendiamo posto buonasera a tutti.
Buonasera, a tutti i consiglieri comunali, buonasera, alla Giunta, al Sindaco, ai cittadini che sono presenti in Aula e ai cittadini che ci stanno ascoltando via streaming, se Beggiato, diamo la possibilità al Segretario generale di incominciare a fare l'appello, grazie.
Bene, allora, signor Segretario Generale, procediamo con l'appello, grazie.
Buona sera, Danieli Stefano.
Breisach Rosalia.
Bresciani, Mario.
Cangelli, Carla Livia.
Caputo Ferdinando ha comunicato l'assenza Caroleo Maria Casiraghi, Monica citrullo Luciano, ha comunicato l'assenza Koshiro, Giovanni Colombo Antonio.
Della Bella Fabio.
Assente di Bari Giuseppe Ferrari, Laura via Felice Tiziana.
Assente Mossini, Alessandro per la Villari Martina, Pellegrino Leonardo, ha comunicato l'assenza Perego Dania.
Ha comunicato l'assenza Rocchi, Angelo assente.
Ronzino, Carlo Sangalli, atti Doriano Sturniolo Giuditta.
Thesaurus, Gianfranca ha comunicato l'assenza Volpi Isidoro.
Zannelli, Daniele grazie, sono inoltre presenti gli Assessori, Manzi, Arosio, Barbarisi del Corno, lodato, velluto e Verzino la seduta è valida a margine, devo comunicare che la consigliera Cangelli aveva giustificato l'assenza dello scorso Consiglio, ma non era stato detto in sede di appello, grazie grazie, signor Segretario generale. e ringrazio il Segretario, io apro la seduta del Consiglio Comunale, procedo alla nomina degli scrutatori, i signori Consiglieri a Casiraghi in maggioranza consigliere Ferrari, maggioranza consigliere brasati o minoranza, do lettura del punto iscritto al numero 1 dell'ordine del giorno ad oggetto salvaguardia degli equilibri di bilancio ai sensi dell'articolo 193 del TUEL anno 2024 cedo pertanto la parola all'assessore velluto, per l'illustrazione del punto prego Assessore.
Grazie Presidente e buonasera a tutti i Consiglieri presenti e al pubblico presente e i cittadini che ci seguono da casa.
Salvaguardia degli equilibri di bilancio esercizio finanziario 2024, come avviene ogni anno in questo periodo, il Consiglio comunale è chiamato ad approvare la ricognizione degli equilibri di bilancio, come prevista dall'articolo 193 del TUEL, l'articolo in oggetto prevede che almeno una volta all'anno e comunque entro il 31 luglio di ciascun anno l'organo consiliare deve provvedere con delibera a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio.
Il Consiglio Comunale assume il ruolo di garante preposto alla verifica e al controllo delle principali risultanze contabili, infatti, in caso di accertamento negativo, al fine di prevenire possibili situazioni di squilibrio finanziario, deve adottare contestualmente le misure necessarie a ripristinare il pareggio qualora i dati della gestione finanziaria facciano prevedere un disavanzo di gestione o di amministrazione per squilibrio della gestione di competenza di cassa della gestione dei residui, provvedere per il ripiano degli eventuali debiti di cui all'articolo 194. Predisporre tutte le iniziative necessarie ad adeguare il fondo crediti di dubbia esigibilità accantonato nel risultato di amministrazione in casi di squilibri riguardanti la gestione dell'ente.
Nel caso in oggetto, la gestione dell'ente risulta equilibrata e non necessita quindi di alcun intervento da parte del Consiglio comunale. Infatti, dalla relazione allegata alla delibera si rileva che questa analisi intermedie affondi le sue basi dati contabili ereditati dal rendiconto di gestione dell'esercizio precedente approvato ad aprile, ossia un fondo cassa pari ad euro 19 milioni 796 766,07 ed un avanzo di amministrazione pari ad euro 17 milioni 481 516,30 da tali solidi dati. Il servizio finanziario ha operato un'attenta analisi delle risultanze contabili di questi primi sei mesi del 2024, riscontrando che la gestione di competenza conferma che l'ente locale mantiene un equilibrio finanziario stabile nelle previsioni per il 2024.
In particolare grazie all'attività di registrazione delle poste contabili secondo i principi di veridicità, prudenze di copertura finanziaria, le attività di accertamento delle entrate e di impegno di spesa hanno garantito il rispetto degli equilibri di bilancio in ogni gestione che caratterizza l'attività amministrativa a tale aspetto sicuramente degne di nota e la gestione di cassa che è stata caratterizzata da un'attenta pianificazione dei flussi di incasso e pagamento garantendo la liquidità necessaria per far fronte agli impegni finanziari senza ricorrere ad anticipazioni di tesoreria, questo approccio prudente e ha contribuito a mantenere un saldo di cassa positivo pari a 27 milioni di euro in grado di supportare la stabilità finanziaria dell'ente nel lungo termine.
Oltre a ciò, il buon andamento della macchina amministrativa deve suo merito anche l'attenta gestione dei residui attivi e passivi.
Che ha permesso di ridurre l'ammontare dei residui complessivi migliorando l'affidabilità delle previsioni finanziarie, evidenzia infatti che, tra i residui mantenuti al 31 dicembre 2023,
Sono stati incassati cinque anni.
Sono stati incassati il 52,52% dei residui attivi e pagati il 70,50 dei residui passivi in linea con i precedenti anni, la gestione dell'ente risulta equilibrata e rispondente alle prescrizioni previsti dalla legge in materia, caratterizzata da un'elevata, giacenze di tesoreria e da una gestione dei residui costantemente monitorata che permettono di prospettare ha solo a metà anno un risultato di amministrazione presunto pari ad euro 18 milioni 0 30 0 33,01.
In conclusione, si fa presente che oggetto della delibera è un documento tecnico predisposto dal responsabile del servizio finanziario, che deve essere approvato obbligatoriamente entro il 31 luglio di ciascun anno, così come previsto dall'articolo 193 del TUEL.
Nonostante sia un documento tecnico del Consiglio comunale, però, conserva le sue prerogative previste dalla legge, che sono quelle di controllo e verifica dell'andamento della gestione nel corso dell'esercizio, con l'obbligo di intervenire tempestivamente o gli equilibri generali di bilancio risultano intaccati, così come previsto dal citato articolo 193.
Nel caso in oggetto, come indicato in precedenza, però, la gestione dell'ente risulta assolutamente equilibrata, quindi non necessita di nessun intervento da parte del Consiglio comunale. Grazie grazie assessore, terminata l'illustrazione apro, la discussione generale prego, Consigliere, iscrivetevi a parlare,
Prego, capogruppo, Volpe, ne ha facoltà.
Grazie Presidente e buonasera a tutti ai colleghi.
Per chi ci ascolta da casa ai presenti qui della i cittadini presenti il punto in questione, come da relazione dell'asset tecnica dell'assessore Velluto.
Oggettivamente, diciamo, non merita, nel senso che è chiaro che è sempre in capo al Consiglio comunale.
La responsabilità del controllo, eccetera, ma oggettivamente è un fatto che deve essere secondo il TUEL fatto entro il 31 luglio, eccetera è un fatto più di natura tecnica e quindi diciamo, è sicuramente arte opera dei dirigenti che l'hanno redatto.
Quindi, voglio dire, c'è poco da aggiungere, nel senso che si evidenziano evidentemente la stabilità, i 27 milioni che sono naturalmente, diciamo, sono a disposizione come da e che soprattutto chiaramente evidenzia il fatto che non si è no, non c'è stato bisogno di un ricorso straordinario, io in Commissione avevo fatto una domanda al al al dirigente scrupolo che era quella, diciamo riferito ai revisori dei conti, i quali naturalmente evidenziano nella parte finale, oltre a certificare gli equilibri in questione che,
Il loro parere, spesso prendendo in considerazione il principio della continuità di bilancio. Ecco, questo è un elemento non soltanto tecnico, ma anche di natura vorrei dire politica, continuità di bilancio sugli aspetti di carattere computeristica, eccetera, eccetera. E poi l'altra domanda che avevo fatto, ma come mai voglio dire che controllo hanno fatto i Revisori? Ecco, anche qui la risposta è stata di solito si fa a campione perché evidentemente, se si volesse esaminare.
Potrebbero farlo sono pagati per quello a campione. Io questa cosa me la ricordavo così vagamente, secondo le mie vecchie conoscenze in materia di bilanci, eccetera. Quindi il buon andamento della macchina amministrativa per la gestione dei residui attivi, come diceva l'Assessore e passivi, con incasso al 31 12 del 52,5 2% e naturalmente, dei residui passivi, con una una,
Diciamo, sono pagati fino al 70 e rotti per 100. Sostanzialmente, quindi c'è una stabilità, l'equilibrio ci sono tutti e come in continuità ed è un parere, come abbiamo detto, che è ascrivibile per merito prevalentemente alla parte tecnica, alla quale naturalmente rivolgiamo il nostro ringraziamento. Grazie, Capogruppo, Volpe, prego, altri.
Se non c'è nessuno, passiamo alle dichiarazioni di voto.
Bene, passiamo alla fase della dichiarazione di voto, prego.
Chi si scrive?
Prego Capogruppo golpe, ne ha facoltà, grazie Presidente, potevo evitare potevo giudicarlo nelle piccole considerazioni che ho fatto testé chiaramente per queste ragioni che ho evidenziato in maniera molto scolastica.
Trattandosi di una questione che attiene agli equilibri e che tiene, diciamo, alla solidità, quindi non necessita di nessuna revisione, eccetera chiaramente il nostro voto, il voto di cloni alle cure, ma credo anche dei colleghi non lo so se si esprimeranno sarà un voto naturalmente non negativo ma di astensione. Grazie Capogruppo, prego altri,
Capogruppo bruciavano, prego, ne ha facoltà, grazie buona sera a tutti e va beh, diciamo che.
Questo com'è, com'è già stato detto anche dal consigliere capogruppo Volpe, è un documento, un passaggio piuttosto tecnico all'interno della Amministrazione comunale e il Consiglio comunale in questo momento è chiamato a supervisionare questo documento. Quindi noi ci siamo presi un po' la briga di verificare quanto è stato ed è stato scritto nei documenti, come è già stato indicato anche nella relazione dell'assessore Belluto. Abbiamo un bilancio solido, abbiamo un bilancio che non presenta criticità e questo abbiamo potuto verificarlo anche guardando le carte che praticamente non si ravvisano situazioni di rischi di squilibrio nell'ambito della struttura di competenza del bilancio comunale. Questo è scritto nero su bianco. Tutto è controllato poi dai revisori dei conti. Quindi, dal punto di vista anche nostro, dei consiglieri comunali, ci sentiamo abbastanza tutelati, sia da quello che è la struttura amministrativa e tecnica del Comune che anche dal controllo dei revisori dei conti. Però ci abbiamo un po' messo il naso. Non si ravvisano situazioni di squilibrio nell'ambito della gestione corrente del bilancio comunale non si ravvisano situazioni di squilibrio nell'ambito della gestione di parte investimenti dello stesso bilancio. La gestione di giacenza della tesoreria dimostra che abbiamo una forte liquidità. Aveva detto anche il.
L'Assessore velluto abbiamo 27 milioni di euro, quindi non si rende necessario adottare provvedimenti o accorgimenti finalizzati al riequilibrio della gestione di cassa.
Dal punto di vista della spesa per il personale, che è una parte rilevante della spesa corrente e che costituisce magari in tanti casi, una delle frequenti cause di slancio pubblico, siamo comunque e in e in Buona abbiamo un buon, un buon, un buon equilibrio e tra l'altro l'indicatore di son di soglia è positivo e.
Diciamo.
Piuttosto distante anche da quello che è il valore di soglia di riferimento per i Comuni virtuosi, quindi siamo virtuosi anche su questa parte di di bilancio non ci sono nuovi debiti fuori bilancio, il risultato di amministrazione per l'anno 2024, quello presunto supera di poco i 18 milioni, quindi possiamo dire che abbiamo un approccio prudente,
Non ci sono anticipi di cassa necessari. La gestione dei residui è sempre monitorata sia da parte degli amministratori, quindi assessori che da parte dei tecnici. Il bilancio è solido perché non abbiamo perché abbiamo avanzo disponibilità di cassa in valori significativi e quindi in buona sostanza anche diciamo con un lavoro collegiale da parte dei Consiglieri abbiamo verificato la capacità di spendere, secondo il programma adottato, quindi il criterio di efficienza, l'utilizzo delle risorse secondo le esigenze della collettività. Questo è importante, quindi il criterio di efficacia e che anche parte della nostra,
Volontà di amministrazione e il programma per questa maggioranza e l'impegno a conseguire gli obiettivi, spendendo il giusto quindi criteri di economicità. Quindi, tenuto conto di tutto questo, i criteri citati, la compatibilità e la conservazione del tempo dell'equilibrio tra entrate e uscite.
E a nome di tutta la maggioranza, dichiaro il nostro voto favorevole alla delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio grazie grazie, Capogruppo bresciani, ci sono altri.
Prego consigliere Boraso, anche perché credo che stasera faccio anche la funzione di Capogruppo prego, grazie Presidente e buonasera a tutti, ma una serie ai cittadini che ci ascoltano da casa e buonasera ai cittadini presenti in questo Consiglio comunale.
Questa sera il Consiglio comunale è chiamato a deliberare sulla salvaguardia degli equilibri un adempimento normativo previsto dal 193 del TUEL è un documento che da anni.
Si porta all'approvazione del Consiglio comunale che, appunto entro il 31 luglio, deve effettuare questo adempimento, voglio ringraziare l'Assessore velluto per la relazione che ci ha inviato, perché così ci ha consentito anche una disamina,
Più sintetica di quello che è un documento tecnico o comunque di una certa importanza.
Tuttavia, mi viene da evidenziare un fatto fondamentale e gli equilibri di bilancio oggi infatti presenti in Consiglio comunale sono degli equilibri di bilancio che nascono comunque da bilanci precedenti, sani noi, quando ci siamo insediati, l'Amministrazione di centrodestra, quando si è insediata nel 2015, ha trovato degli equilibri di bilancio precari degli equilibri di bilancio.
Molto molto precari, che avevano necessità non di intervenire con manovre previste dalla dalla normativa, quindi non dissesto, e non disequilibri importanti, ma un disequilibrio, comunque, che c'ha dovuto che ci ha visti comunque impegnati a fare delle rinunce a livello di spesa pubblica, dopodiché da quel momento in avanti si è attuata una politica di,
Come dire di di di di di di risanamento dei bilanci sempre propositiva e sempre volta a garantire gli equilibri stessi. Quindi oggi ci troviamo un bilancio sano, un bilancio che vede per esempio incassati i residui attivi al 52% e pagati al 70,50% e questo è sicuramente indicativo di una macchina amministrativa che funziona. Per questo voglio ringraziare anche il dirigente Scoppola che da quando ha, diciamo è presente nel Comune di Cologno Monzese ha fatto veramente tanto perché è un professionista di tutto di tutto rispetto.
Gli equilibri di bilancio sono chiaramente importanti e vanno sempre tenuti sotto controllo, per cui inviterei la invito la l'attuale maggioranza a non adagiarsi a non compiacersi troppo di questa cosa, perché è comunque un continuo un continuo controllare, un continuo impegnarsi a gestire.
Una una finanza sana e trasparente perché e tutto al servizio del bene comune. Grazie. Il mio voto è di astensione. Grazie, Consigliere. Ambrosecchio altri.
Prego, consigliere Di Bari, che credo non svolgere all'assessore Antonelli la funzione di Capogruppo, prego sì, grazie Presidente, fino a quando non arriva il Capogruppo svolgere queste funzioni per quanto riguarda il punto in questione, ribadendo quanto espresso dal Capogruppo che mi ha preceduto,
Possiamo dire che gli equilibri di bilancio di questo bilancio fondano le proprie radici su bilanci sani che dal 2015 ad oggi poi si sono susseguiti. Questo denota il fatto che, insomma, una buona amministrazione dipende soprattutto per quanto riguarda gli equilibri di bilancio. Poi le scelte su un altro conto, poi, verranno criticati duramente negli altri punti successivi. Denota il fatto che abbiamo dei validi dirigenti dei dei validi quindi personale amministrativo che, come noi abbiamo sempre, come dire ringraziato quando erano nostri diretti collaboratori, quando svolgevamo le funzioni assessorili, mentre quelli che siedono oggi lì a sui banchi assessorili invece criticavano duramente l'operato. Ecco, oggi invece sono qui a Oleg o elogiare gli stessi dirigenti che tra l'altro il centrodestra ha rinnovato e son stati confermati da questa Amministrazione. Non può e non può essere che la la diciamo. L'equilibrio di equilibrio di bilancio vanno in una direzione quindi positiva. È evidente che questa questo punto non è stato quindi da noi, come dire approvato. In Giunta e il nostro sarà un voto di astensione. Grazie, consigliere Di Bari, passiamo alla votazione. A questo punto, prego, votiamo.
L'esito della votazione 14 favorevoli, 3 astenuti, il punto passa adesso votiamo per l'immediata eseguibilità, prego.
Anche per l'immediata eseguibilità 14 favorevoli, 3 astenuti e adesso do lettura del punto iscritto al numero 2 dell'ordine del giorno ad oggetto variazione di assestamento generale alle dotazioni del Bilancio di previsione triennio 24 26 ai sensi dell'articolo 175, comma 8 del decreto legislativo del 18 agosto 2000 numero 267 cedo pertanto la parola all'assessore velluto, per l'illustrazione del punto prego Assessore.
Grazie Presidente, successivamente alla salvaguardia degli equilibri, viene sottoposto al Consiglio comunale la variazione di assestamento generale alle dotazioni e al Bilancio di previsione triennio 2024 2026. L'assestamento al bilancio è lo strumento giuridico contabile finalizzata all'aggiornamento del bilancio di previsione annuale sia alle vicende economiche e finanziarie sopravvenute che le risultanze del rendiconto relativo all'esercizio finanziario precedente dal punto di vista sostanziale, come anche affermato nel precedente punto, si deve rilevare che, grazie all'oculata gestione delle risorse e l'ente non ha registrato la necessità di adottare misure volte al ripristino degli equilibri di bilancio né a coprire potenziali rischi.
Di conseguenza, le variazioni operate di cui elencherò le principali derivano da scelte ed esigenze puramente gestionali sul fronte delle entrate, su una variazione complessiva in aumento pari ad euro 617.247,26, le principali voci possono essere individuate in aumento dell'imposta municipale propria IMU di competenza del Comune per euro 79.000 0 68,90.
E delle riscossioni del tributo per gli anni arretrati per complessivi euro 74.635,89 contributo da imprese da parte di Ates S.r.l. Per finanziare l'intervento di efficientamento energetico della scuola materna Taormina per euro 157.849,62 destinato a finanziare il relativo capitolo di spesa per ugual valore. L'aumento delle entrate da proventi servizi cimiteriali loculi per euro 220.000.
Scusate sul fronte delle uscite, su una variazione complessiva in aumento pari ad euro 1 milione 823.547,26, le principali voci di spese si sostanziano in intervento di efficientamento energetico della scuola materna Dormin per euro 157.849,62.
Maggiori spese per l'acquisto attrezzature informatiche pari ad euro, 100.000 maggiori spese per i centri estivi per euro, 49.000, maggiori spese per l'adeguamento al fondo, miglioramento dell'efficienza dei servizi pari ad euro, 40.000, maggiori spese per l'acquisto di beni e per il funzionamento auditorium di via Volta palestre scolastiche palazzetto dello sport pari ad euro 35.000 maggiori spese per ricerca e culturali convegni mostre pari ad euro 25.000 in conclusione, si evidenzia che a parte delle nuove spese sono state finanziate dall'applicazione di una quota dell'avanzo di amministrazione con un importo complessivo pari ad euro 1 milione 206.300.
Le principali opere finanziate con tale fonte sono spese straordinarie, condominiali locali di proprietà comunale pari a euro 127.500,
Intervento di rifacimento e sistemazione bagni nella scuola media di via l'Emilia, pari a euro, 120.000 lavori di risanamento, manti stradali di marciapiedi e pavimenti in pietra dissestati, pari ad euro, 100.000 interventi di manutenzione straordinaria presso la palestra comunale di via Manzoni, pari ad euro 100.000 sistemazione tetto Biblioteca pari ad euro 150.000,
Interventi di manutenzione straordinaria per la struttura in via Petrarca, pari ad euro 115.000 acquisti, forniture, arredi, scuole di via pesa pari ad euro 170.800. Infine, si fa presente che, come per la salvaguardia degli equilibri, anche la variazione di assestamento generale deve essere deliberata dal Consiglio comunale almeno a metà esercizio e comunque entro il 31 luglio di ciascun anno, così come previsto dall'articolo 175 del TUEL. Mediante la variazione di assestamento generale si attua una verifica generale di tutte le voci in entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva e il fondo di cassa, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio. A seguito della puntuale verifica di tutte le voci dell'analisi effettuata, si può procedere adottarle. Variazione in dotazione del bilancio di previsione triennio 24 26 contenute nell'allegato prospetto alla delibera in votazione. In conclusione, evidenzio che, con le presenti variazioni e con quelle che sono state effettuate nel corso dell'anno 24 vengono salvaguardati gli equilibri propri del bilancio, quindi non necessita anche in questo caso di nessun intervento da parte del Consiglio comunale. Infine, e per quanto riguarda le variazioni indicati nel prospetto allegato alla delibera, si fa presente che sono state oggetto, già da parte dei consiglieri di opposizione, di domande nella Commissione del 9 luglio, volevo concludere con un inciso, mi sembra molto importante, è vero, un noi siamo in presenza di un bilancio veramente forte, sano, equilibrato dove comunque non ci sono alcune.
E alcune scelte da parte del Consiglio comunale per appianare niente, non ci sono debiti, non ci sono anticipazioni dissuasori, eccetera è evidente che un bilancio così sano non nasce nell'arco di un anno di sei mesi, nasce nel corso di anni.
E questo diciamo che il merito in gran parte va attribuito al responsabile del servizio finanziario del sin dal primo momento. Mi sono seduto qui che ho sempre avuto modo di elogiare il dirigente tutto scrupolo, ma ho avuto modo di annunciarlo anche quando ero in opposizione insieme alla sua squadra ha fatto un ottimo lavoro perché se si arriva ad avere dei numeri così importanti e comunque si arriva a fare gli assestamenti di bilancio, gli equilibri di bilancio e non portare nessuna modifica rispetto a quelle che sono le voci vuol dire che comunque c'è dietro un lavoro fatto non solo dal responsabile del servizio finanziario ma da tutta la squadra che lui diligentemente ha composto nel corso degli anni. Poi va da sé che tutto questo deve affiancarsi a quelle che sono le scelte politiche che un'Amministrazione fa. Io ritengo che aver ereditato un bilancio, così significa che noi faremo tesoro di quelli che sono le risorse che avremo a disposizione. Sicuramente non procederemo a sperperare il denaro pubblico, ma faremo nel futuro delle scelte molto ma molto oculate. Quindi, per quanto mi riguarda, ribadisco che anche per quanto riguarda gli assestamenti, non ci sono alcune modifiche, alcuni interventi da parte del Consiglio comunale, perché siamo in presenza di un bilancio veramente forte e sano. Grazie, grazie assessore dell'uso breve è terminata l'illustrazione apro la discussione generale prego.
Se non ce ne sono, io apro la dichiarazione di voto.
Lancio nella proposizione.
È stato sempre così.
Prima della provavano anche noi prima.
Prego Capogruppo, ne ha facoltà.
Lei è rompighiaccio,
La ringrazio.
Rompighiaccio e non solo io lo ricordo, perché poi avremo occasione per parlare della sua sensibilità istituzionale.
Detto tutto ciò, allora il punto in questione non va bene, però, visto che mi guardava con, devo usare parole più edulcorate più allora il punto è stato presentato dall'assessore Velluto dal punto di vista sostanzialmente tecnico e fa il paio con con quello che ha detto prima noi in Commissione nell'istruttoria,
Abbiamo fatto, abbiamo scandagliato effettivamente abbiamo fatto una serie di di domande che erano soprattutto domande,
Per conoscere chiaramente quali erano state le scelte dell'Amministrazione. Qual era la caratterizzazione che l'Amministrazione ha messo in campo rispetto a questo punto dell'assestamento, che una variazione sostanzialmente, e naturalmente abbiamo visto che tra introiti maggiori eccetera sono stati attinti ben 1 milione e 200 e rotti dal dall'avanzo di amministrazione.
Che, insomma, voglio dire come quei pozzi che poi, se si tira, eccetera, sta per prosciugarsi, ma insomma, lo dico perché chiaramente, alcuni eventi e alcune cose che si fanno posso, o anche altre scelte che sono sicuramente alcune anche condivisibili, certamente mi riferisco alle scuole, ma adesso entro nel merito chiaramente diciamo, sono alcune sono in continuità con i progetti passati, altra naturalmente necessitano proprio perché le esigenze diciamo impreviste mi riferisco per esempio ai 150.000 euro della biblioteca, eccetera. Mi riferisco anche ad altre situazioni che qui sono state si inserite. 50.000 euro degli anziani, poi del sul DUP. Parleremo degli anziani.
Dove voglio dire, già in questa legislatura erano state avanzate del degli emendamenti da parte della, diciamo dei colleghi dell'opposizione che non sono state neanche né né accolti, ma non sono stati neanche, voglio dire, non hanno avuto neanche la dignità di essere stati esposti e ragionarci.
Questo è un po' il quadro generale, dico questo perché senza nessuna polemica ho visto che la collega assente, il Presidente della Commissione bilancio, ha fatto un resoconto, per esempio per quanto riguarda i le spese rispetto al 2013,
2014 rispetto al problema degli eventi, manifestazioni, eccetera, insomma, e ne ha ricavato dei numeri e dice che state spendendo. Avete speso questo questo e quell'altro. E 1.023, eccetera. Avete spese fino adesso il doppio di quella l'anno scorso. Io personalmente non mi scandalizzo, anzi dico che voglio dire i soldi pubblici, con oculatezza, con responsabilità, come diceva l'Assessore Velluto, devono essere spesi per finalità, come dire sicuramente di necessità, servizi, eccetera, ma anche per cose che devono essere utili alla collettività se sono utili alla collettività, se invece sono, come posso dire insomma giusto perché dobbiamo riempire il calendario degli eventi? Le cose cioè io ritengo poi ci tornerò sopra. Per esempio, ho raccolto l'Assessore Arosio, che pure si è molto impegnato, anche dal punto di vista podistico, nella ultima manifestazione, eccetera, perché mi hanno detto che andava avanti e indietro. Complimenti, anche perché le regioni, quindi, può fare l'isola pedonale che era al buio al buio. Ecco allora se una manifestazione a patti jazz mi piace voglio dire tutto ma insomma se eventualmente poi commercianti, noi non dico quei qua quattro che sono rimasti perché nel frattempo chiuderanno anche altri negozi. Purtroppo voglio dire.
E non lo so l'Amministrazione cosa l'Amministrazione può fare, per esempio su eventi, eccetera. Fare un evento anziché fare i brogli degli eventi relativi a mio avviso, di grande qualità di grande impatto organizzato bene, eccetera, che può coinvolgere più parti della città e non soltanto Villa Casati, finita, Villa Casati, è finito il resto al buio voglio dire pesto, eccetera, le periferie, che naturalmente stanno nel sonno de dei giusti, non so stanno nel sonno proprio voglia perenne.
Scusi.
Sì, sì, sì, ma il programma io l'ho letto bene sto dicendo le periferie stanno nel sonno dei giusti, sono al buio, nel senso, perché l'impatto maggiore e avviene davanti Villa Casati questo per tradizione, io il PRU, io purtroppo Assessore.
Dottor Assessore Arosio, so leggere appena appena poco non so leggere come lei però, insomma, so di cosa si tratta e cioè io, tra l'altro, non c'ero. Non ero presente perché avrei partecipato sotto le stelle voglio dire nella serata del test, ma comunque, al di là di questo che è soltanto un commento personale, eccetera, non si fa una critica fine a se stesso. Si dicono delle cose perché per esempio, poi, quando andremo sul DUP,
Evidenzierò come non sono stati proposti degli emendamenti, ma perché le cose che si dicono non sono, come dire, non c'è una intolleranza all'ascolto, non vengono recepite e allora voglio dire scusate, siccome non c'è bis non si vuole, non si vuole contaminare questa maggioranza detta di centrosinistra, chiaramente voglio dire che da questa parte sa da quale storia, dalla quale tradizioni quindi le cose che diciamo non lo diciamo mai con un senso di strumentale, lo diciamo perché oggettivamente le cose stanno così,
Per quanto ci riguarda, e allora quello che diceva l'Assessore Belluto, al quale naturalmente ringrazio anch'io avevo chiesto sono stato io a chiedere di mandare i resoconti, eccetera, poi.
Chiaramente le sue relazioni sono prevalentemente di natura tecnica, no, ecco io naturalmente sul punto poi più politico o più programmatorio, eccetera, insomma quello del DUP, penso che vada fatta un'altra modo di organizzazione e di di relazione ed è questo il luogo solenne dove le cose si svolgono. E qui che gli Assessori devono svolgere le loro relazioni di natura politica, tecnica e non con tutto il rispetto per una Commissione che istruisce e tra l'altro istruisce voglio dire anche lì Assessore Arosio al buio dell'ascolto, nel senso che non funzionava niente, voglio dire, non so se si può dire poi dell'ascolto nel senso che non funzionava lo alla la MAG e MAG Magnetofono si chiama così eccetera giusto per cui è insomma voglio dire se i cittadini volevano ascoltare una materia così importante il DUP, la programmazione e l'argomento che viene dopo, ma vale anche per questo punto e purtroppo,
E purtroppo, naturalmente, non possono neanche ascoltarlo, e naturalmente c'era sempre l'ottimo con l'ottimo, diciamo a un nostro amico.
Francesco Pasquariello, ti cito posso farlo e che ciò che rimane un fatto voglio dire ah no, c'era anche il segretario del Partito Democratico.
La prima volta che lo vedo insomma, era lì al primo erano in due e quindi me lo ricordo bene perché ho fotografato qui per ascoltare e poi è andato via giustamente per sentire come si svolgevano i lavori, le cose, eccetera l'opposizione ha fatto le domande cioè e rispetto a questo punto che naturalmente è stato presentato dall'assessore sicuramente,
Evidenziamo l'aumento dell'IMU abbiamo già detto e anche naturalmente, del degli anni arretrati.
E poi, naturalmente ci sono una serie di di di interventi che sono sicuramente importanti interventi di efficientamento energetico della scuola di via Taormina ho già mi sono già espresso, mi sono complimentato stanno lavorando, credo che la società Ates Ates come si chiama sì dico dico bene sì sia.
Molto qualificata, molto solido, e mi auguro che facciano un buon lavoro perché quella scuola come altra voglio dire che erano forse forse più di 30 anni, dove non si non si metteva, come dire, una un cucchiaio di di come dire non una pennellata di bianco eccetera ed altre cose.
Maggiori spese per l'acquisto di attrezzature informatiche per 100.000 euro,
Per i centri estivi, 49.000 euro, eccetera, eccetera. Ecco i centri estivi. Naturalmente abbiamo già evidenziato e sollecitato l'Assessore naturalmente, che, come diceva il dirigente, nonostante i numeri poi alla fine comunque 28 29 famiglie vado a memoria sono rimasti fuori, e questo è un fatto grave che queste sono le cose non solo che caratterizzano garantire il servizio, essere vicino a chi chiede un servizio di questa natura è fondamentale. Siamo in una città, non dico povera, ma insomma, dove si capisce che l'indigenza e eccetera, ma non soltanto perché ci sono i molti cittadini stranieri, ma perché effettivamente è una città, voglio dire di prevalentemente da oltre i sessantenni, eccetera, insomma, pochi giovani. Spero che con l'Assessore solleciti bene questa parte, voglio dire coinvolga sempre di più. Io darò una mano, come ho detto, perché.
È nominato. Vi ringrazio voi mi fate sempre dei bei, regali naturalmente della Commissione, però lo farò con piacere. Chiaramente all'Assessore e quindi i 40 maggiori spese per l'adeguamento del fondo. Miglioramento dei servizi va bene beni e servizi, maggiori spese per ricerca culturali, convegni, eccetera. E io prima non è che faceva una critica giusto per farla io, per esempio, penso non è che suggerisco ho detto la volta scorsa di Puccini 100 anni, quest'anno sono i 150 anni di Alessandro Manzoni, insomma. Ecco, quindi facciamo una cosa importante. Facciamo una cosa che.
Di della nascita, facciamo una cosa che naturalmente possa veramente impostarsi. Certo, ci vuole tempo, non è che si vuol fare le solite cose, voglio dire che sono già nel cassetto e non disturbiamo i gli ottimi dirigenti, ma insomma quelli, voglio dire io sono stato un dirigente o funzionario pubblico, basta, voglio dire se le cose sono se è più o meno ripetitive, voglio dire si è disturbati di meno, sostanzialmente se bisogna metterci insomma impegna, cioè sono pagati lautamente abbiamo cinque dirigenti, compreso il il Segretario generale, se non sbaglio, che poi su questo ci torneremo dopo, eccetera, e quindi alcune sottolineature.
Allora, intervento sulla via Petrarca ecco, per esempio, mi per quanto riguarda il discorso.
Della degli interventi, che sono prevalentemente ecco, abbiamo anche evidenziato, ecco il centro di via Emilia gli anziani, effettivamente non solo quello, ci sono anche qui trovare degli spazi per gli anziani, ma gli anziani che fanno giocano a carte e va bene, voglio dire sono e il momento diciamo insomma il momento non ludico è il momento dell'incontro, è il momento, diciamo, della della loro vita.
Perché poi tornano a casa, se la moglie non li sgrida, si hanno le moglie, eccetera, o i figli, sicuramente o chiaramente c'è la televisione e finisce lì, eccetera e quindi chiaramente questi momenti per loro sono molto importanti e quindi va bene il 50.000 euro naturalmente con l'avanzo di per la mansione straordinaria del centro di via Emilia,
Ecco, avevamo evidenziato anche il problema della restituzione, siamo rimasti un po' basiti, si può dire sì del fatto che sono stati restituiti oneri di urbanizzazione dell'avanzo di amministrazione per 15.000 euro?
Sono stai restituiti, insomma, io ho visto che praticamente non si sa, vorremmo, non l'abbiamo capito, non ho capito bene perché c'è stata una spiegazione tecnica, ma io non l'ho capita francamente e va bene, voglio dire transeat, lasciamola lasciamola scorrere così come le acquisto eccetera ecco spese per incarichi professionali e di consulenza.
Previdenziale 16.000, ma perché non ci sono cioè cosa voglio dire, ci sono, c'è bisogno di di di consulenti, di alta professionalità, non non lo so, cos'è questa cosa, cioè è la piena piccola cifra, ma siccome l'Assessore parlava di spendere oculatamente eccetera i soldi pubblici a insomma guardiamoci bene in queste cose.
È la via Pisa, arredi per 170.000 euro via Pisa, e una scuola che membri ha praticamente cara, perché mia moglie ha insegnato per oltre 40 anni lì, quindi voglio, anche se in pensione poi via Taormina, lo abbiamo detto.
Scuola media di via Emilia sembra naturalmente dall'avanzo di amministrazione, abbiamo detto ecco, qui siamo sulle spese per ricerca o culturali, eccetera, eccetera 25.000 spesa del servizio, allestimento, manifestazioni anche in periferia, diciamo secolo, c'era qualche lumino acceso in periferia, manutenzione ordinaria, sale culturali, eccetera.
Questo è naturalmente no, perché poi dopo sulla cosa c'è la sala del commiato viene dopo no e quindi è meglio che le mettiamo tutte insieme le cose. RAI bling, voglio dire, per quanto riguarda via Petrarca, eccetera, ecco manutenzione straordinaria degli alloggi. Questa è una materia importante e perché la cifra è di 127.500 però naturalmente ci hanno spiegato che non sono alloggi praticamente esatto e per condominio giusto, perché che non hanno pagato e l'Amministrazione ha anticipato per le faccia a per le facciate o no e lei, pur aspetti assessore dell'uso illecito della prospettiva, no, aspetti un attimo aspetti, un attimo no, no alla Maver, Presidente, se lei io mi mi dia mi dia il tempo dopo.
Finisca oltre finito, vuol chiarire adesso può.
Per questo divario questa questo.
Allora allora finora la gestione di un'assemblea è governata dal presidente che ha voglio dire, sicuramente deve ascoltare il Consiglio comunale, però, insomma, lei voglio dire di due ha deciso così, ma va bene, poteva pure rispondere, non c'era più bisogno, ecco è così, poi mi risponderà anche su questo che è molto più delicato l'assistenza in favore dei disabili, interventi di sostegno disabili e malati, psichici minori per mantenimento a domicilio, meno 10 meno 15 che poi sono stati spostati sul sul trasporto. Se non sbaglio,
E quello va bene, quello non va bene, sicuramente ecco interventi a favore in favore di famiglie sfrattate con l'avanzo di amministrazione 25.000, io penso che ce ne sono parecchie, molte poi voglio dire sono proprio in grande difficoltà iniziative promozionali, eccetera eccetera ecco, mi risulta che,
I lavori che sono sbocchi si down, non so se qui o dopo che vengono svolti, forse sul DUP, però lo anticipo adesso tanto sono voglio dire.
Come dire scorre Pantarei, direbbero Eraclito tutto scorre, quindi sta scorrendo pure questa materia in via Petrarca che io ho detto anni fa e continua a dire che non è idoneo la location per quanto riguarda quei servizi che sono svolti lì in una scuola che presenta sempre grandi difficoltà, avevamo speso 20 anni fa forti cifre, ma non sono sufficienti. Bisogna andare daccapo, ecco lì praticamente lo dico all'Assessore, alla partita, lo dico al all'Assessore, lo dico al Sindaco e allora sono in una condizione ambientale disastrosa, nel senso che con questi caldi ci sono temperature che superano i 35 gradi, all'ombra si può dire insomma, praticamente non ci sono le condizioni ambientali del lavoro, perché voi sapete che c'è bisogno. Insomma, non c'è bisogno neanche di dirlo. Ecco, questa è una prima cosa, è la seconda cosa. Avevo sollecitato molti secoli e molti mesi fa quasi al dirigente cederà il fatto che l'accesso a in via Petrarca per quanto riguarda una volta lì c'era la signora che poi, diciamo, era sempre fissa a all'ingresso. Purtroppo è voluto colpire, la pregherei di se può arrivare alla conclusione, perché già passato due minuti rispetto al tempo che questa è la sensibilità istituzionale della quale io ho parlato vede le possono dicendo di cui ho avuto subito, credo stavo dicendo chiudo subito, non ho bisogno di aggiungere chiudo sub, vede, Presidente, e poi ci troveremo in un altro momento qui in questa sala, a parlare, voglio dire della sua conduzione e della mancanza di istituzionale. Quando ci sono punti di questa natura, è vero che i tempi non sono raddoppiati, ma è buona regola. È buona regola e correttezza e, come dire sensibilità quella di poter ascoltare i Capigruppo e dire guardate, abbiamo questa sera a questo punto abbiamo il DUP, eccetera. Sono 15 minuti ma, insomma, possiamo accordarci che, per esempio, ci sono cinque minuti in più e c'è questo si fa, lei non lo fa mai non l'ha mai fatto. Giustamente voglio dire, mi sembra un'ottima scelta, la sua complimenti grazie o Fingruppo golpe. Io non voglio polemizzare con lei, ma il Regolamento stabilisce che si possono dare un minuto in più. Non si possono dare un minuto in più e lo stabilisce la Conferenza dei Capigruppo. Noi l'abbiamo fatta e c'erano solo i membri di maggioranza, si poteva anche discutere, tra l'altro eravamo, eravamo avvenuti accogliendo la vostra cosa di fare di dare più Consigli comunali, non vi siete presentati poi ne discuteremo. Come dice lei, non ci sono problemi. Le faccio notare che nello scorso Consiglio comunale il consigliere Di Bari mi ha ripreso dicendo che io non rispetto il regolamenti con i tempi e discorrendo. Adesso lei ha parlato per 17 minuti, li ho solo detto di accingere a chiudere né niente di più, niente di meno. La ringrazio, prego, allora 30 secondi ci sarà posto il problema ed ho visto la sua lunga, come dire, va beh, insomma, si era posto il problema perché nessuno dell'opposizione rappresenta la certezza che sarà poi l'altro. Certo, non lo so consigliera ha posto il problema, perché allora, quando non si rispettano non le persone in quanto tali e naturalmente poi si mistificano le cose? Ma naturalmente non si coglie il fatto che ci sono degli organismi, come l'Ufficio di Presidenza, eccetera, che andrebbero coinvolti almeno in un confronto su la gestione di questa natura o straordinaria per altri, e questo è l'elemento istituzionale che va be'io, le rimprovero e non solo e non so se poi voglio dire non presente non è presente l'opposizione nelle comprese capigruppo, se l'opposizione viene dopo che ha fatto la riunione di maggioranza con la maggioranza e dice e le date sono queste arrivederci e lo abbiamo detto, ci faccia la comunicazione, ma questi sono i fatti. Lei, per onestà, dovrebbe comprende e non dire, ma perché si va in vacanza giù, perché poi glielo spiego in un altro momento. Grazie grazie capogruppo proprio per altri.
Se non ci sono altri, passiamo alle dichiarazioni di voto prego CR del consigliere Di Bari.
Deduco che questo sia il mio ultimo intervento, tenuto conto che non è intervenuto nessuno della maggioranza è una mia deduzione, Presidente, ma le volevo far notare, Presidente, che io le ho detto di rispettare i regolamenti, ma di rispettarli sempre, nonché a inizio Consiglio comunale lei interviene su un punto che non è all'ordine del giorno odore, deve parlare per cinque minuti e parla per 12, poi devono dare la parola ad altri Consiglieri, ma questo era, per onestà intellettuale, di dire che i regolamenti o si rispettano sempre o sì, o si fanno delle deroghe a come dire con cum grano Salis, detto questo,
Non solo i regolamenti vanno rispettati e vanno rispettati anche i verbali delle Conferenze dei Capigruppo, dove avete deciso nella Conferenza dei Capigruppo giustamente di portare un punto alla discussione dell'ordine del giorno e poi non l'avete, non l'avete portato alla discussione in Commissione avevate deliberato questo per quanto riguarda un punto e poi non l'avete portato income in Commissione e quindi questo è anche un non solo contrario al Regolamento ma contrario anche alle decisioni prese in Conferenza dei Capigruppo ma di decisioni contrarie ne abbiamo viste tante, ne possiamo fare tanti di esempi, però entriamo nel merito perché non voglio far perdere tempo a nessuno. Grazie,
Però rispetto lo lo lo si lo si deve anche.
Lo si deve anche guadagnare in termini di regolamenti, allora, venendo al punto sulle variazioni.
Ringraziamo l'Assessore per averci trasmesso le relazioni.
E questo aiuta anche nel nel dibattito e nelle nostre considerazioni che facciamo.
Andando?
Facendo un'analisi di alcune voci importanti.
C'è una variazione, è di 70.000 euro per un contenzioso di lavoro, quindi una sola voce, con un contenzioso 70.000 euro, e qui credo e spero che entreremo nel merito della questione nel momento in cui parleremo del di debito di riconoscimento di debito fuori bilancio perché è un argomento che va portato in Consiglio comunale quindi avete allocato le risorse, ma entreremo poi nel merito perché 70.000 euro un contenzioso, vorremmo proprio capire a fondo ko come stanno le cose.
E per quanto riguarda alcuni aspetti anche positivi di queste variazioni, riteniamo che sia positivo il fatto che siano stati impegnati 50.000 euro per rifare l'impianto elettrico e i bagni per quanto riguarda la manutenzione straordinaria del centro anziani di via Emilia così come anche, credo che sia un intervento urgente dei 150.000 euro per la sistemazione del tetto della biblioteca, dove quindi abbiamo appreso finalmente e positivamente anche perché abbiamo cercato diverse volte di rinvenirlo nel piano triennale delle opere pubbliche, ma la sistemazione, la ristrutturazione della biblioteca e non abbiamo ancora non abbiamo mai avuto traccia se andiamo a guardare. 2024 25 26 non ne abbiamo traccia, però abbiamo appreso in Commissione che il contratto è stato firmato, ci vorranno 240 giorni per la l'esecuzione e quindi.
Finalmente possiamo avere quindi un progetto che era nato con la precedente Amministrazione che era stato quindi ha approvato anche il progetto preventivo e adesso sta per essere portato a compimento, e di questo chiediamo all'Assessore.
Alla biblioteca, al vicesindaco e di prestare attenzione e di seguire i lavori sulla biblioteca, su sulla ristrutturazione, tenuto conto che, insomma, l'assessore ai lavori pubblici non è che può seguire tutti i cantieri, visto che quelli che ci sono sono ancora molti fermi e ci auspichiamo che invece quello della biblioteca vada speditamente. Quindi, Assessore, le le chiediamo, vicesindaco di prestare molta attenzione su sulla biblioteca, perché è sempre stato un fiore all'occhiello di questa Amministrazione e vogliamo che rimanga tale, anzi, tra l'altro, lei è anche il Presidente della della del sistema Bibliotecario nord est Milano, e quindi questo è né né un vanto né un lustro che abbiamo. Possiamo avere quindi anche una sede rinnovata e più prestigiosa di quanto lo sia oggi.
Bene, anche per quanto riguarda la sistemazione delle palestre.
Che però riguarda soprattutto per quanto riguarda 61.000 euro il Ryland Ping così si dice l'illuminazione delle palestre di via Petrarca e Levi la critica che muoviamo all'Amministrazione e che forse bisogna pensare prima alla ristrutturazione della palestra in toto e poi pensare all'illuminazione, perché se tu mi fai una nuova illuminazione e poi mi piove dentro, forse sono 60.000 euro, non dico buttati, ma non hanno no, no, non sono stati impegnati in maniera oculata, prima bisognava fare altro e poi pensare all'ANPI. Questa è una critica che muoviamo, speriamo, costruttiva, così come anche interventi di manutenzione straordinaria presso la palestra comunale di via Manzoni per 100.000 euro, dove abbiamo appreso che oltre ai servizi igienici, verranno fatte delle modifiche degli spazi interni perché sono stati richiesti da alcuni associazione, beni e anche su questo presteremo molta attenzione su questo intervento e verrà, come dire, monitorato da parte dell'opposizione.
Tornando agli alloggi.
Di via Bergamo i 27 alloggi, così ci è stato riferito in Commissione e poi l'Assessore velluto, se vuole chiarire io posso anche interrompermi, avevamo, avevamo preso nota che sono interventi di natura condominiale, quindi non sono interventi di ristrutturazione di alloggi di proprietà comunale ma sono 127.500 per gli interventi condominiali perché essendo gli appartamenti all'interno di un condominio il condominio probabilmente per interventi adesso non so quali possano essere son state richieste queste somme e pro quota per 27 appartamenti e la la la la, l'amministrazione deve rispondere per 127.000 euro.
Io, quando ho letto questa voce di bilancio, ho detto a speriamo, probabilmente manutenzione straordinaria, alloggi ho pensato proprio alla ristrutturazione degli alloggi, peccato,
Tant'è vero che ho fatto la domanda all'Assessore velluto di quanti alloggi abbiamo ancora fermi inagibili che poté che possono essere quindi messi in locazione, e ne abbiamo da quello che ho capito ancora quattro, ma qui di questi quattro ancora sono fermi. Non sono ancora arrivati i finanziamenti che che magari con tutte queste somme che arrivano dal PNRR, avremmo potuto finanziare anche perché vede Assessore al Bilancio nonché i servizi sociali. Io credo che due sono le missioni, le voci che sono.
Un po' trascurati in questa, soprattutto in questa variazione di assestamento di bilancio, sono proprio i servizi sociali e poi sono anche e poi anche l'ambiente. Avevo fatto anche la domanda all'assessore Barbanente, assessore barriere insieme a lei non chiede nulla, non ci sono forse non ve l'ho chiesto e nelle altre variazioni, ma in questa ah no, non ci sono, come dire, voci rilevanti da poter finanziare. Mi stupisce anche un po' questo concetto perché, come avete cambiato la pianta organica, avete messo un nuovo dirigente che si occuperà di ambiente e di.
E come si chiama?
Scusate.
Ecco.
Eh eh, eh, eh eh, non e non vengono messe risorse apposta, cioè allora intanto io sono ora mi hanno riferito che il dirigente che arriverà a un dirigente che ha già.
Anche che è già stato precedentemente in questa Amministrazione e se il dirigente che ho capito bene è un dirigente che ASP di alta professionalità, un dirigente che ha tutto il mio apprezzamento per la scelta che è stata fatta, tuttavia, io critica mi sarei aspettato che questo dirigente, che in passato ha svolto il lavoro di di dirigente di di di come dire di figura professionale, di posizione organizzativa ai lavori pubblici, avrebbe dovuto essere impegnato proprio ai lavori pubblici con una delega esclusiva e ai lavori pubblici, perché con 10 milioni e 950.000 euro e per quanto riguarda di opere nel 2024, non me ne voglia l'assessore Verzino, ma con un Assessore apartheid, ma avremmo dovuto avere un dirigente quantomeno che si occupasse solo di questa delega in maniera esclusiva, in maniera come dire, costruttiva e ci saremmo aspettati quindi una se l'Assessore e quindi, in questo caso scusate il dirigente ai lavori pubblici con un nuovo, quindi 110 tenuto, conto che anche qui sono state allocate delle risorse che tra l'altro partivano da luglio, ma mi risulta che ancora il dirigente non è arrivato casomai se qualcuno ci vuole dire cosa è successo e perché il dirigente ancora ad oggi, nonostante le risorse impegnate da luglio, in teoria lo si aspettava dal 1 luglio col 110 non è ancora arrivato quindi la critica. Se possiamo muovere Sindaco costruttiva che questo dirigente potrebbe ricoprire a ragion veduta, glielo dico essendo stato io l'assessore ai lavori pubblici una figura di alta fee, un'altra figura professionale che potrebbe ricoprire questo questo ruolo e dei lavori pubblici e occuparsi quindi, secondo me anche di ambiente,
Speriamo che queste critiche, o queste, come dire, sollecitazioni, non non cadano nel vuoto.
Le dicevo Assessore ve Belluto che i servizi sociali sono un po', la, come dire la Cenerentola di di questo, di questa variazione, ma per la verità un po' di tutto il bilancio, perché è una critica che abbiamo fatto in tutte le variazioni e lo abbiamo fatto anche in fase di bilancio perché dovrebbero esserci soprattutto dall'amministrazione di sinistra, dove lei adesso si colloca, dovrebbe quantomeno avere maggiormente attenzione ai bisogni dei cittadini e soprattutto lei sa più di tutti, avendo lei in questo caso, il ruolo di assessore ai servizi sociali. Di quante persone hanno bisogno di una casa, di quante persone stanno cercando un alloggio. Noi io sono a contatto col lavoro che faccio con l'ufficiale giudiziario di Cologno Monzese e sappiamo di quanti sfratti e sono sono in corso e lo scorso mese mi era stato detto che chi ne abbiamo circa una settantina in corso.
Quindi 70 famiglie Colognese che cercano un'abitazione. È evidente che, grazie a alle alle ai nuovi bandi ex ERPA, adesso si chiamano SAP, e quindi i quattro alloggi comunali di Cologno Monzese insieme ai 30 di tutto la di tutto diciamo il, il compartimento, il, il piano di zona e questo è evidente che va a dare delle risposte, ma dovremmo dare delle risposte ancora maggiori con per esempio appunto la ristrutturazione di alloggi comunali che oggi sono,
Inagibili, perché vedi le risorse che sostante troviamo alcune spese in aumento o in diminuzione, che sono tutte voce compensative, ma non abbiamo nella sostanza nulla se non soltanto, come diceva il Capogruppo Volpe, soltanto 25.000 euro per quanto riguarda interventi infami in favore di famiglie ed Franz sfrattate e se pensate è veramente una cifra irrisoria rispetto a un bilancio di 50 milioni di euro.
Per quanto riguarda i sussidi, venivano dati sempre in questo periodo dei sussidi per gli affitti, ecco, è stato fatto negli scorsi anni e quest'anno invece maggio-giugno mi dicono che ve lo dico anche al presidente con Ciro, che magari ci può dare lustro avendo fatto lui anche anche avendo svolto dall'assessore ai servizi sociali quest'anno mancano questi sussidi ecco Assessore, ci dica perché non ci sono stati questi sussidi per quanto riguarda i contributi per pagare gli affitti.
E credo che queste sono le le critiche e con maggiori che provengono anche dalla città, poi ce ne saranno, ce ne sono tante altre che poi illustreremo meglio in fase di DUP, però le critiche vengono anche ci vengono anche noi che giriamo dalla per la città e quindi che sappiamo siamo contattati perché ci vedono come amministratori di questa città. Le critiche, per esempio.
La critica all'assessore Arosio costruttiva che era stata fatta da dal consigliere Volpe, era stata è stata fatta anche a me su quanto riguarda il poco coinvolgimento da parte dei commercianti dell'isola pedonale quando vengono fatte queste, ma fare queste feste, ma questo è quello che ci è stato riferito. Poi magari l'Assessore leggi può smentire con i fatti, ma è quello che ci è stato riferito e che c'è stato poco coinvolgimento e addirittura parecchi e ci hanno detto fate qualcosa per il commercio, soprattutto per i commercianti dell'isola pedonale,
Che però non ci sono soltanto i commercianti dell'isola pedonale e ci sono anche i commercianti un po' di tutta Cologno, anche delle periferie. Ecco, questo è il l'intervento o su tutte le voci che che che abbiamo abbiamo visto in in buona sostanza e mi riservo poi in dichiarazione di voto, visto che il mio intervento sta per terminare e di quindi terminare il mio intervento. Grazie, la ringrazio. Consigliere Di Bari e altri.
Se non c'è nessuno, passiamo alle dichiarazioni di voto.
Bene, apro la discussione sulla dichiarazione di voto, prego.
Chi si scrive?
Scusate, allora io passo alla votazione e non so cosa dirvi, ah, prego, capogruppo, Cruciani, prego, ne ha facoltà, grazie Presidente.
Intervengo sulla dichiarazione di voto a nome di tutta la maggioranza va beh, qui stiamo parlando dell'ennesima variazione all'assestamento del bilancio di previsione e va be'anche rispetto alle critiche che abbiamo sentito tra le prime, direi che occorre, occorre un po' dire che,
Anche in questa variazione di bilancio si sta tenendo conto di quello che è l'orientamento della anzi di questa maggioranza e lo si vede praticamente andando a guardare nel dettaglio la somma dei numeri in entrata e in uscita, e soprattutto anche IRES e in in in relazione a quelle che sono le disponibilità di bilancio, vediamo che ci sono alcuni temi che ritornano e che sono da sempre all'attenzione di questa maggioranza che io davvero GF definirei di centrosinistra senza troppi giri di parole, quindi a volte ci viene rimproverato che siamo un po' troppo nel solco delle Amministrazioni precedenti, però io, in questa variazione e poi anche nel DUP di cui parleremo in seguito, ritrovo delle cose che una volta non c'ero e se anche oggi il bilancio è in positivo, è sicuro e in una fase diciamo di non sofferenza lo dobbiamo, anche se vogliamo al fatto che comunque abbiamo avuto la presenza di una di un commissario nel nostro Comune che ha in qualche modo fatto la sua parte di lavoro. Quindi c'è tutta una storia e non bisogna dimenticare anche quel passaggio e diciamo che tra le prime cose che secondo me val la pena di sottolineare c'è, sul fronte delle entrate, il costante impegno al recupero, al recupero delle delle delle delle somme di IMU e TARI che non sono state pagate. Quindi questo qua è un un lavoro che stanno fatto, stanno facendo gli uffici su sollecitazione dell'assessore della maggioranza, che porta sicuramente risorse all'interno del Comune le porta per questo anno e che probabilmente porterà anche anche in futuro. Questo ci garantisce il fatto di poter spendere diversamente, spendere anche per servizi alla persona, quindi questo qua sul fronte delle entrate, sul fronte delle uscite, insomma, comunque abbiamo, come dicevo, dei temi che ritornano e sicuramente si sono quelli della scuola a quello del della formazione e anche se vogliamo la formazione e l'orientamento per il lavoro, con una cifra che è stata appostata in più rispetto alle alle.
Alle alle previsioni iniziali sull'istruzione, in particolare istruzione prescolastica, abbiamo 430.000 euro circa sugli altri ordini, quindi scuole, sempre di Colonia abbiamo 235.000 euro che vengono in aumento contributi per il diritto allo studio di 15.000 euro.
Il tutto per l'istruzione e il diritto allo studio somma circa 680.000 euro. Quindi un'attenzione alla formazione, un'attenzione alle nuove generazioni che questa Amministrazione comunque comunque intende dare e lo dimostra anche nei fatti. Rispetto all'edilizia residenziale pubblica, comunque c'è una manutenzione straordinaria. È prevista per gli alloggi con avanzo di amministrazione di 127 1.500 euro. Quindi non è detto che non si stia facendo nulla e poi lo vedremo anche magari nel DUP che ci sono comunque operazioni che riguardano l'edilizia popolare pubblica,
Quindi l'attenzione alle scuole, come abbiamo detto, attraverso la manutenzione del patrimonio scolastico e altrove e il sostegno allo studio, la tutela dei beni per quanto riguarda la cultura, la biblioteca e anche il sostegno alle attività culturali, altro tema importante rispetto ai bisogni della collettività ma bisogna vedere se davvero non stiamo,
Mostrando attenzione anche concreta alle necessità della della popolazione e soprattutto di quella che ha più bisogno, perché comunque c'è manutenzione di Allez, alloggi pubblici, manutenzione dei centri anziani. È vero, forse si inizia adesso a fare qualcosa, però c'è una sensibilità che si ritrova e che sostanzialmente,
Dimostra di intervenire e se ci sono servizi per le persone con la diesel, con disabilità, servizi alle famiglie, è ancora per i giovani e a sostegno del lavoro, così come ci sono iniziative anche a sostegno del del del commercio e contro quella che veniva definita in Commissione. La desertificazione delle attività del Centro e del commercio. Quindi magari lì è stato necessario, come ha detto anche il nostro Assessore, farsi conoscere e conoscere quali sono le esigenze della città, per poi cominciare ad intervenire davvero con con criterio,
Sì, si parla anche di manutenzione delle strade e quei andiamo a toccare anche solo a concludere perché lei al vostro senso di efficientamento energetico funziona e ef e soprattutto funzionamento ed efficientamento della macchina comunale, quindi e qui e qui chiudo,
Sempre in considerazione di quanto detto e a nome di tutta la maggioranza, annuncio il nostro voto favorevole grazie grazie, Capogruppo bresciani, se non ci sono altri passiamo alla votazione, prego, votiamo.
Se siete già intervenuti, ah no a di gas, non ti chiedo scusa, chiedo scusa, no, no, chiedo scusa.
Prego, consigliere Di Bari.
Allora ho già illustrato nel mio intervento un po' tutte le criticità.
Rispetto a questa variazione, soprattutto per quanto riguarda le spese del 2024,
E il fatto che rimanga una criticità notevole quella del verde, e speriamo che intervenga presto, quindi il nuovo dirigente.
Riceviamo dalla Città dei messaggi un po', come dire, molto critici nei confronti di questa Amministrazione, per esempio quanto, per quanto riguarda il parco OLAF, il parco ex Co Co, le collinette Falca, nessuna manutenzione, abbandono, incuria, leggo e dei post tende con bagno privato all'aria aperta escrementi, la presa in giro del calendario dei tagli, l'erba che non sono mai stati fatti alberi caduti ovunque, quindi qua siamo a San Maurizio, le guardie del parco che fanno segnalazioni che nessuno prende in considerazione, amministratori che dicono di segnare all'app se il calendario dei tagli dell'erba sono corretti, se qualcosa non va un esempio di inciviltà fatta regime che vogliamo che vogliono costringerci a subire e accettare. Signor Sindaco, per cortesia, dà una risposta ai cittadini che lo hanno votato e anche gli altri, come per esempio altre segnalazioni che leggiamo. Mi scuso su questo canale per contattarla, ma è quello più rapido. Le scrivo in quanto la situazione al centro estivo di via Volta sta diventando pericolosa. È stato più volte richiesto dalla responsabile il Comune, il taglio dell'erba all'interno della materna, volta richiesta finora non presa in considerazione. L'erba alta e aree non curate sta creando un ambiente propizio per la proliferazione di insetti api, aumentando il rischio di punture.
Per bambini che frequentano la struttura. Molti bambini sono stati punti nello specifico, un bambino è stato appunto la scorsa settimana da una vespa, ieri è stato appunto da piante con spine che si stanno causando dif infezione. Dato che si paga 400 euro. Pretendiamo che la struttura sia adeguata in sicurezza. Ecco, questi sono dei messaggi che leggiamo sui social e quindi di come ci sia bisogno di un'attenzione e di come ci siano. Bisogna riso due mamme. Aumentare le risorse, soprattutto in questo ambito, nell'ambito dell'ambiente.
Mettere a caso, e faccio un esempio concreto, 100.000 euro, riqualificazione e manutenzione straordinaria delle infrastrutture stradali avanzo di amministrazione. A cosa servono queste somme? Abbiamo chiesto in Commissione, ma a sistemare qualcosina, qualche marciapiede, il porfido, che esalta davanti a Villa Casati, ma sono queste le priorità. Sono queste le priorità. Io avrei utilizzato, per esempio, Assessore velluto, 100.000 euro, magari per ristrutturare i quattro alloggi che sono inagibili e comunali che magari aiutiamo. 4, aiutiamo quattro famiglie tutto e non lasciamo indietro nessuno, mettere questi interventi a spot, dove tra l'altro abbiamo capito che non c'è neanche un progetto minimo preliminare, 1 un, uno stato dei lavori, no, non c'è nulla perché si mettono intanto le risorse e poi si fa il conto della, sebbene abbiamo 100.000, che cosa facciamo? Noi? Abbiamo chiesto di avere un progetto, di capire come vengono che cosa vengono finanziati con questo 100.000 euro. Ad oggi non sappiamo che cosa viene finanziato con 100.000 euro. Intanto li mette lì, si mettono lì e poi vediamo poi decidiamo quando invece dovrebbe essere il processo contrario. Si fanno dei progetti e poi si finanziano, ma questo è l'abc di un'Amministrazione. Io credo che dopo un anno molti amministratori di questa città che sono nuovi dopo un anno si può pretendere di alzare un po' il livello non lo diciamo ad altri Assessori che sono veterani e quindi, e quindi su su qua, sui quali bisognerebbe appoggiarsi maggiormente, come come per esempio magari dare più lustro anche sul periodico comunale. Non sono sparite, le foto degli assessori, non ci sono, non si sa più chi sono gli Assessori alle volte fermano il sottoscritto, la Via Abrasak, Assessore, no, no, no, non apparteniamo a questa Amministrazione, ci vogliamo distinguere, non siamo noi, sono altri, sono altri in questo momento che stanno amministrando fat. Mettete le foto, lei, che è un esperto di comunicazione, signor Sindaco, invece di apparire lei ovunque che poi sappiamo che, insomma, nella nel nel periodico comunale nella prima, nella seconda interviene un po' dappertutto dovrebbe lasciare un po' di spazio anche agli Assessori. Far vedere anche le loro facce. Chi sono gli Assessori, con quali deleghe, perché così sappiamo irresponsabili di ogni settore e qui a mala pena si capisce che l'Amministrazione noi non lo sappiamo, perché siamo in degli addetti ai lavori, ma la città non sa chi sono gli amministratori di questa città, se non quelli storici. Quelli che conoscono Rocchi conoscono conoscono insomma il velluto di turno, ma altri no. Altri Assessori in questi nuovi assessori non si conoscono. Scusate. Se facciamo questa critica, speriamo anche questa costruttiva che venga recepita. È finito il mio tempo, Presidente, lo so, e quindi mi accingo a concludere Lazio dicendo che il nostro voto per tutte le osservazioni che abbiamo fatto, ossia l'intervento che in questa fase non può che essere negativo, quindi è contrario. Grazie, consigliere Di Bari, prego la parola alla consigliera Blasi, a chi ne ha facoltà. Grazie Presidente.
Variazione di assestamento generale, come le altre variazioni di bilancio presentate da questa Amministrazione, non ravviso niente di particolarmente significativo bene gli interventi di manutenzione.
Indubbi perché comunque sono degli interventi che vanno a riqualificare le strutture pubbliche e quello va bene, dopodiché questa variazione è comunque una variazione che si che non si inserisce in un quadro strategico di medio e lungo termine per lo sviluppo di questo Comune.
Perché manca proprio una visione di insieme chiara, con degli obiettivi definiti, le scelte operate con questa variazione e, contrariamente a quanto affermato dai consiglieri di maggioranza, non rispondono alla reale visione di un'Amministrazione di centrosinistra. In realtà, con questa variazione qualcosina si è voluto inserire qualcosina si è voluto fare, ma briciole briciole nella a favore, ad esempio delle famiglie sfrattate.
Briciole, per esempio, a favore della,
Delle sì. Sì, famiglie sfrattate. Quello è fondamentale. Contributi minimi, comunque, che si sono allocati in bilancio e le variazioni più importanti sono comunque variazioni che sono finanziate con avanzo di amministrazione e non con entrate in conto capitale. Quindi, qualcuno e l'assessore al bilancio. Questo non l'ha, spiegato come mai non ci sono entrate sostanziali, in fondo in conto capitali che vanno a finanziare degli interventi così importanti e così rilevanti per per il il Comune. Per quanto riguarda poi tutto ciò che manca di significativo di identificativo dell'Amministrazione di centrosinistra e, come hanno detto i miei colleghi che mi hanno che mi hanno preceduto, mancano le risorse sui servizi sociali per andare a ridurre le disuguaglianze e andare a garantire le fasce più deboli della popolazione. Così come appunto, come diceva il Consigliere Di Bari, mancano le risorse sull'ambiente. Questa questa critica lo mossa anche nella precedente, nel precedente mio intervento sulle precedenti variazioni, ma evidentemente non è stato colto il suggerimento.
Cologno ha una situazione ambientale abbastanza importante, precaria. Ci sono degli ITS del delle vie dove l'incuria e l'abbandono la fa da padrona. Però, evidentemente, anche con questa variazione non si è voluto porre l'attenzione sul tema sulla transazione ecologica tanto sbandierata ancora non vediamo assolutamente nulla e si spera che con il nuovo dirigente qualcosa possa si possa si possa.
Vedere.
Per cui, alla luce di quanto detto, mi dichiaro fermamente contraria a questa variazione, a questa proposta di variazione di assestamento e auspico che questa Amministrazione si impegni maggiormente nel raggiungimento di quelli che sono nelle proprie e identificative linee programmatiche, grazie, grazie, consigliere, Broccolo lobo Biasotti o la parola al Capogruppo proprio per avere una sua controllata. Grazie Presidente, allora concludo anche quello che non ho detto prima.
Mi naturalmente mi unisco al coro di sconforto che i colleghi della opposizione hanno naturalmente evidenziato per quanto riguarda questa non caratterizzazione di questo assestamento di bilancio da parte del centrosinistra. Tra l'altro vorrei dire in un articolo recente che scrissi sul quotidiano che Cologno avevo scritto come titolo Festa farina e forca proprio perché, naturalmente,
Vuole volevo evidenziare il popolo viene distratto da piccole cose, ma nella sostanza un Governo di centrosinistra caratterizza la sua azione sul punto principale che l'addizionale IRPEF, la riduzione che è una materia che ancora chissà se verrà l'anno prossimo nel 2028, nel 2000, insomma alla fine della legislatura. Evidentemente questo è la caratterizzazione di un Governo di centrosinistra, per quanto riguardava via Petrarca. Ho detto, non soltanto per quanto riguarda che quei laboratori non possono lavorare in quelle condizioni che c'è l'Assessore che lei va in via Petrarca, quindi non lo so. Ci sono condizioni non climatiche non adatte, ma c'è anche il problema che quando sono in pausa e siccome voglio dire viene chiuso il cancello, non possono accedere. Se non c'è un collega, avevo chiesto a Moriggia, avevo chiesto ad altri di provvedere di fare come c'è qui naturalmente, di poté o dare la chiave, perché non è che c'è la suoli dirigente. Si può dare anche a qualche dipendente poi sotto responsabilità. Insomma, trovare una soluzione che mi era stato detto sono sei mesi che esistessero problemi e ancora non viene risolto per cortesia un po' di rispetto per i lavoratori e per quello che naturalmente fanno eccetera. E allora sui servizi sociali hanno già detto i colleghi che mi hanno preceduto, ma scusi capogruppo bresciani, le entrate maggiori del limite d'età, ma che ma non è che voglia, è un merito. Quelle sono foto cose che gli uffici fanno, voglio dire da sempre è giusto se uno voglio dire e Cologno Monzese, mi sembra che è un Comune che ha sempre negli uffici, hanno sempre fatto, voglio dire, questa parte la devono fare, è giusto, perché se noi paghiamo, naturalmente è giusto che chi deve pagare poi una tua proprietà. Quindi si aggiungono questi soldi, ma non è voglio dire una una, una cosa che chissà quale caratterizzazione, eccetera voglio dire quale voglio dire straordinarietà, normale, amministrazione. L'avanzo di amministrazione ha detto molto bene l'avvocato, la collega Abrasak io, naturalmente, soltanto con l'avanzo di amministrazione sono state fatte una serie di opere, assessore.
Ebbe Barbarisi Ilka, il il del via Campania, mi segnalano che l'erba alta diceva Battisti ormai lo so e non posso tagliare il meno, ma voglio dire lì c'è un problema anche di sicurezza,
È vero che ci sono le biodiversità, ma mettiamoci mano. Insomma, poi voglio dire per quanto riguarda le manutenzioni e sull'assessora, è andata via, eccetera. Poi ne parleremo sul DUP, ma voglio dire, ma piccole cose ma ci sono marciapiedi, io potrei citarvi zone, voglio dire del cuore della Bertolino e altri dove sono veramente come dire, non percorribili sono pericolosi. Allora è chiaro che non si può fare subito e tutto però voglio dire occorre veramente, come diceva il collega Di Bari, che questa questa, questa risorsa nuova che arriva viene naturalmente a implementare e so non conosco chi è la persona, eccetera, ma sicuramente sarebbe stato meglio destinarla nel campo della dei lavori pubblici perché naturalmente avranno non solo i soldi del PNR, eccetera. Hanno in corso una spesa importante di realizzazione di opere per oltre 10 milioni di euro e la collega eh scusi è l'Assessora alla partita. Lei stessa con onestà, diciamo assoluta da questo punto di vista ha riconosciuto che naturalmente, tutti fanno loro parte. Anche lei lavora sempre o anche nei giorni festivi, ma chiaramente le risorse sono quelle che sono e quindi dove andava destinate, secondo me andava destinata. Li avevamo già detto in altra epoca che quel settore, come altri,
Ma voglio dire come 1.000, come minimo diciamo diviso in due, perché un solo dirigente non può seguire.
Il massimo, tutto quello che c'è praticamente sul territorio, ecco, bisogna dire il diritto allo studio diceva ci sono ed eterogenea come una materia in continuità, sempre fatto così.
Forse si aggiunge qualche lira in più che giusto, perché pre e post scuola che volevo solo le sollecitata, l'assessore Del Corno, come quello del dei centri estivi e quelle sono cose voglio dire proprio fondamentali in una città dove le famiglie che sono in difficoltà e non solo quelle o chi lavora hanno bisogno di sistemare i figli di de di di può portarli a scuola per poter andare a lavorare. Questa è una cosa che sicuramente l'Assessore, seppure impegnato, e non solo per quello, ma anche altre cose, quindi dei vetri. Ecco, questo è un po' voglio dire il panorama che.
Assessore Arosio, parlavamo prima del commercio delle attività. Io naturalmente ho naturalmente non provocato, ho detto delle cose di come dire dispongono di critica, ma quando trovo nell'avanzo di amministrazione, per esempio, un'altra materia che non avevo visto, iniziative promozionali inerenti le attività commerciali c'è praticamente un caffè corretto, 5.000, allora mettiamo, voglio dire, incentiviamo le cose e non soltanto quelle delle scuole, che sono importanti manutenzioni, c'è tutta una programmazione, ma andiamo a vedere le cose che questa città è, come dire proprio.
Diciamo, è defunta, e quando io l'ho già detto in al tempo, ecco perché ho detto sempre che non mi non mi non critico le luminarie e in più i soldi, no,
Facciamo delle cose che rendono attrattiva questa città, facciamo iniziative culturali di un certo livello che attrae o che attraiamo qui risorse, gente che che vi vivacizza, questa città che veramente è in una fase di abbandono, se non tale, perché poi, quando si amministra, succede spesso che non si ha il contatto con la realtà, la realtà è un'altra cosa. Attenzione badate è quello che vi dico che non lo dico. Voglio dire per vedo che lei, grazie,
Col proposito, poi non ti ho fatto una dichiarazione la sto facendo adesso quindi si scuote la testa, la scuola, anch'io per dichiarare, purtroppo, il mio voto negativo su questa materia. Grazie,
Dunque passiamo adesso alla votazione, prego, votiamo.
Allora, l'esito della votazione, 14 favorevoli, 3, contrari, il punto passa, votiamo per l'immediata eseguibilità, prego.
Anche per l'immediata eseguibilità 14 favorevoli, 3 contrari, do lettura del punto iscritto al numero 3 dell'ordine del giorno ad oggetto, approvazione del documento unico di programmazione DUP triennio 2025 2027 cedo pertanto la parola all'assessore velluto, per l'illustrazione del punto prego Assessore.
Grazie Presidente e intanto volevo dare una risposta a una domanda del consigliere Volpe per i 127.005, no no, ma mi mi sono riservato nel terzo intervento di dargli la risposta e si tratta di una delibera di assemblea condominiale per il rifacimento del tetto, perché siccome li abbiamo 27 come ha citato bene il consigliere Di Bari 27 appartamenti su 66 quindi dobbiamo compartecipare alla spesa e sono il nostro carico 227 500,
È un atto dovuto a seguito di un'assemblea condominiale, no, no, va be'ma, grande o piccola, siamo obbligati.
Va bene e quindi credo di avergli dato una risposta adesso entriamo nel nell'argomento del punto numero 3.
Approvazione del Documento unico di programmazione triennio 2025 2027 nella seduta odierna, il punto che verrà trattato il documento unico di programmazione 2025 2027 a seguito della proposta presentata dalla Giunta comunale al riguardo, come previsto dagli articoli 170 174, il decreto legislativo del 18 agosto 2000 numero 267,
Dall'articolo 13 e seguenti del nostro Regolamento di contabilità,
Il documento in esame rappresenta uno dei momenti più significativi dell'attività amministrativa.
In quanto in questi atti si definiscono i cristallizzano gli obiettivi programmatici di ciascun servizio e si stabiliscono gli stanziamenti definitivi per i vari capitoli di spesa, i quali troveranno successivamente riscontro nel bilancio di previsione del triennio di riferimento.
Il lavoro presentato oggi in Aula è frutto della collaborazione dei dirigenti, dei responsabili di servizio, del sindaco e dei rispettivi assessori competenti, i quali, attraverso un'analisi puntuale di ogni servizio e alla progettazione degli interventi, consentono di dare attuazione a quelle che sono le progettualità generali previsto nelle linee programmatiche di mandato.
Il DUP si configura quale documento contabile di natura programmatoria per eccellenza, poiché rappresenta lo strumento che consente all'Ente di affrontare le proprie scelte operative ed organizzare in maniera sistemica ed unitaria in un lasso di temporale predeterminato, il DUP, rappresentando la base per i successivi documenti di programmazione, si compone di due sezioni,
Quella strategica di durata quinquennale, pari al mandato amministrativo che determina gli obiettivi ed indirizzi strategici che l'Amministrazione comunale intende realizzare nel corso del suo mandato e quella operativa di durata triennale, pari all'orizzonte temporale del bilancio di previsione, in cui vengono determinati per sé singola missione i programmi che il Comune di Cologno intende perseguire nel triennio 25 27 per realizzare gli obiettivi strategici individuati nella sezione precedente.
In ottemperanza a quanto previsto, è stata operata un'attenta valutazione delle risorse finanziarie e delle fonti di finanziamento mediante i quali l'Amministrazione intende raggiungere tali obiettivi, soprattutto a fronte di investimenti pluriennali.
La programmazione di tale attività viene fondata su un'attenta valutazione delle risorse finanziarie e delle fonti di finanziamento, necessario per raggiungere gli obiettivi prefissati ed un'analisi dello stato di attuazione degli obiettivi del precedente DUP, volto a monitorare annualmente il grado di raggiungimento e all'occorrenza finalizzata ad adeguare le scelte dell'ente per riflettere correttamente i futuri. Andamenti, come emerso in sede di salvaguardia degli equilibri di bilancio dell'ente, presenta una struttura sana e stabile in grado di fornire adeguata copertura, spese costi imprevisti. È chiaro. Indici di tale aspetto, della presenza di uno stock di debiti da multe in costante diminuzione, che consente di garantire il rispetto dei vincoli di finanza pubblica. Previsioni di servizi ed opere pubbliche si presenta quale condizione indispensabile della corretta gestione e funzionamento dell'ente. Ogni scelta adottata dal Comune avvenuta, infatti, nel rispetto della programmazione economico-finanziaria e dei principi contabili.
Ai sensi dell'articolo 37 del decreto legislativo 36 del 2023, il nuovo codice dei contratti di programma degli acquisti di beni e servizi ha subito un'importante variazione, l'arco temporale di riferimento non è più il biennio, bensì il triennio, allineandosi in tale maniera alla programmazione delle opere pubbliche. Quando all'anno finanziario 2025 nel Piano triennale degli acquisti di beni e servizi del Comune di Cologno Monzese, sono stati pianificati i seguenti interventi servizio di manutenzione ordinaria, via e piazza ai cittadini e sorveglianza, vigilanza e pronto intervento.
Servizio trasporti minori disabili, servizio educativo per minori e famiglie, servizio pre e post scuola e assistenza educativa scolastica, servizio asili nido e servizi opzionali. Quando al programma triennale delle opere pubbliche e relativo elenco annuale dei lavori sono stati progettati per l'anno 2025 nel rispetto del cronoprogramma le seguenti opere,
Riqualificazione area 38 parco euro 500.000.
Rifacimento e sistemazione bagni nella scuola media di via Boccaccio, 180.000.
E interventi di manutenzione straordinaria e alla caserma dei Carabinieri 220.000, riqualificazione e manutenzione straordinaria delle infrastrutture stradali, 600.000.
Riqualificazione cimitero Toti, 500.000, interventi straordinari di potature sul territorio comunale, 200.000 interventi di riqualificazione, parchi giardini e arredo urbano, 300.000 riqualificazione, marciapiedi di via per Monza, euro 336.000 riqualificazione immobile di via Petrarca per trasferimento, servizi, ragioneria, 400.000 realizzazione sala del veto ci civile funebri presso il cimitero di via Longarone, 550.000 interventi di riqualificazione, parchi giardini ed arredo urbano per 300.000 euro, infine, speso per vi spese per videosorveglianza per due 200.000. In conclusione, si fa rilevare che nel documento oggetto della presente delibera vengono riportati gli obiettivi strategici con un orizzonte temporale pari alla durata del mandato amministrativo, che consistono quindi nella declinazione degli indirizzi di governo nel 2023 2028 approvati dal Consiglio comunale con deliberazione numero 16 dell'11 settembre 2023 contenute nei 26 obiettivi indicati nel DUP.
Mentre per quanto riguarda la sezione operativa, i programmi e gli obiettivi operativi indicati nel DUP sono state illustrate dal Sindaco e da tutti gli Assessori nella Commissione del 10 luglio che, come ricorderete, ha avuto una durata di quattro ore e dove nella Commissione tutti gli assessori hanno avuto modo di fare la relazione insieme al Sindaco che sono stati oggetto di domande.
Io vorrei solo brevemente citare quelli che sono gli aspetti un po' della mia delle mie deleghe, perché per quanto riguarda le altre deleghe l'hanno già esplicitato gli Assessori della precedente cose, ma giusto quei due punti per dare delle risposte alle domande che sono venute nel nel punto numero 2. Intanto, per quanto riguarda l'addizionale comunale IRPEF di cui faceva cenno il capogruppo,
Loro Volpe è uno degli obiettivi strategici per il 2025 da parte dell'Amministrazione, è quello di fare di anticipare un po' quello che è un provvedimento relativamente all'addizionale IRPEF, abbiamo già individuato insieme al responsabile dei servizi finanziari, una certa somma sono circa 300.000 euro e in questa prima fase applicheremo una soglia di esenzione e dovrebbe essere dovrebbe assestarsi intorno ai 12.000 euro. E un anticipo rispetto a quello che poi sarà un trasferire una trasformazione radicale nel 2026 perché, come vi ricordate, l'ho già detto in altre occasioni al 31 dicembre 2025 andranno in scadenza e bocche, che sono i buoni comunali, e avremo a disposizione 700.000 euro, che ci siamo impegnati come Amministrazione già nel in precedenza, a destinarli a rimodulare o.
Il in maniera radicale e quello che è l'addizionale comunale IRPEF. È chiaro che, avendo di 700.000 euro a disposizione, stiamo verificando di introdurre soglie di esenzione, di modificare le aliquote da applicare oppure fare un sistema misto, però per il 25, visto che era uno dei nostri punti programmatici importante, abbiamo iniziato a stanziare le risorse con.
Con un esito, una fascia di esenzione che dovrebbe assestarsi, come ho detto, prima, intorno e 12.000 euro. Per quanto riguarda invece i servizi sociali, devo dire che l'attività rispetto a quello che è l'emergenza abitativa è sempre molto presente sulla base da parte del dei servizi sociali. Devo dire che, se in questa variazione che di assestamento al bilancio non sono state richieste con grosse cifre, perché comunque c'è una pianificazione che parte dal bilancio di previsione, quello che abbiamo approvato a dicembre e successive richieste sono state fatte nelle tre variazioni che son state portate qui in Consiglio comunale. Ovviamente col dirigente ci siamo confrontati e rispetto a quelli che sono le risorse ancora a disposizione, perché è una cosa e stanziare risorse, una cosa e utilizzarli. Per quanto riguarda le mie, c'è quindi massima attenzione per quanto riguarda tutti i servizi che noi eroghiamo e, come ho detto in Commissione, a me piacerebbe che una volta per tutti i servizi sociali venissero valorizzati per il grande lavoro che fanno tante tante e dire sinteticamente quelli che sono quelli che so no non è solo questione di pecunia, capogruppo volpe, perché a volte, quando noi veniamo in Consiglio comunale, diciamo quali sono i servizi che vengono erogati dietro quei servizi, cioè una presa in carico e ci sono dei numeri, ci sono famiglie, ci sono cittadini, ci sono disabili quindi dietro ogni edizione quindi presa in carico degli anziani piuttosto che di questo o di quest'altro, dietro ci sono dei drammi.
E che quindi è giusto che una volta per tutte, come si faceva una volta, perché io, perché io non ho inventato niente, come giustamente qualcuno ha fatto il rapporto sociale veniva fatto sembra ogni anno dai servizi sociali e quindi ho ritenuto solo di ripristinare quello che una corretta abitudine che veniva fatto negli anni, quindi non è un merito mio, non è un'invenzione mia, ma anche per dire qual è il grande lavoro che veramente con grande sacrificio, fanno ai servizi sociali, in particolare gli assistenti sociali. E un lavoro veramente di grande fatica. Per fortuna, tra sette, tra agosto e settembre, arriveranno tre nuovi assistenti sociali, che però diventano due perché uno dal 1 agosto va via. Per quanto riguarda l'emergenza casa e la nostra attenzione, volevo segnalare che dei nuovi appartamenti che son stati ristrutturati, quattro sono stati inseriti nel bando SAP che è stato pubblicato l'11 luglio e che scadrà il 18 settembre. Questo bando prevede l'assegnazione di 35 abitazioni. Ovviamente, siccome noi facciamo più parte del Piano di zona con sesto e con ALER dissesto di Cologno. Noi ne abbiamo messi quattro sesto, 15 e la 16, oltretutto il prima del entro luglio. Porterò in Giunta la delibera per quanto riguarda il bando per l'assegnazione di quattro case di via Fellini e il bando sarà fatto a settembre. Nelle settimane scorse, col Sindaco abbiamo voluto un incontro a Milano con i vertici dell'Aler con cui abbiamo iniziato.
Con cui abbiamo iniziato a discutere per quelli che potrebbero essere le strategie e le convenzioni da poter portare avanti. Ho visto che comunque l'Aler e Comune di Cologno Monzese hanno la stessa finalità sociale, che è quello di affrontare l'emergenza abitativa, e ritengo che aprire un tavolo di trattative con ALER sia una cosa fondamentale. Per quanto mi riguarda, mi sento assolutamente soddisfatto del lavoro che è stato fatto in questo anno qui per cui, per quanto riguarda il DUP triennio 2025 2027, se dovessimo confermare cioè gli ottimi risultati fatti in questo anno qui, secondo me mi sento più che soddisfatto un Assessore, un'ultima cosa che stavo per dimenticare.
E abbiamo sì, siamo riusciti finalmente ad avere un accordo perché hanno concordato e questo porterà no, no, questo porterà o no, ma non è sì, era fermo al 13 luglio del 99, quindi quindi non è cosa da poco Isidore capogruppo volpe e che questo consentirà anche di sbloccare alcuni fondi che abbiamo stanziato per quanto riguarda l'emergenza abitativa, ringrazio colgo l'occasione per ringraziare i dirigenti dei miei due assessorati e tutto il personale che quotidianamente lavora un grande competenza e professionalità. Grazie, grazie Assessore. La parola al consigliere Di Bari, prego, ne ha facoltà.
Sì, Presidente, io mi sarei aspettato adesso che le desse la parola anche agli altri Assessori, tenuto conto che.
L'Assessore velluto ripeti ha ripetuto la stessa relazione che ha fatto in Commissione e quindi ha ripetuto sulle sue deleghe, ma ben venga e non è una cosa negativa, Assessore, io non capisco perché gli altri assessori adesso non dovrebbero parlare e avremmo de il diritto di replica anche sulle le relazioni anche perché anche noi ci associamo alle.
Prego di Ba allora che venga data a tutti la stessa possibilità, come viene data a lei di rispondere, perché anche altri Assessori sono stati stimolati nel dibattito questa sera, ma noi, se il Presidente vuole dare la parola all'assessore, noi facciamo.
Di Bari prosegua il suo dibattito. Non intendo farlo perché abbiamo instaurato una prassi deduco, abbiamo ora l'abbiamo instaurato una prassi. È stato detto che è stata una Commissione che è durata dalle 6 e mezza fino alle 22:30. Avete fatto puntuali domande, ha ricevuto, avete ricevuto, continua rispose l'Assessore velluto è intervenuto adesso perché nel frattempo avevate fatto nei vostri interventi alcune domande, ha ripetuto quello che ha detto in Commissione, è vero, ma ha risposto alle vostre domande, per cui il prosieguo nel suo nella sua dichiarazione nel suo intervento è andata bene. Va bene, grazie Presidente. Allora sappiamo che gli assessori, quando posso, quando hanno la parola, possono parlare illimitatamente, perché ha parlato 13 14 minuti, lei il Regolamento lo per questo le dico alle volte Presidente deve essere un po' deve alle volte essere un po' più tollerante, però relazione sul DUP cosa devono fare interrompo l'assessore che sta spiegando il due e una relazione del Consiglio potrebbe dare e avrebbe e dovrebbe dare dar da Regolamento. Essendo un bilancio, essendone un documento propedeutico al bilancio e preparatorio, al bilancio dovrebbe dare interventi. Era due gli interventi raddoppiati come termini è vero o non è vero, ma il Regolamento non lo prevede nemmeno saranno lo sa meglio di me, mi chiede il rispetto del Regolamento. Poi ogni volta devo no andare contro il Regolamento presidi prosieguo nel dibattito, Presidente, però però però lei deve, per onestà intellettuale, dovrebbe dire che lei sa che il DUP è nato successivamente al al regolamento e quindi non è non prevedeva la la dizione specifica del DUP e quindi parlando di bilancio, dovrebbero essere raddoppiati. Però va beh, Presidente, non voglio fare polemica, le credo cortesemente questi due minuti di abbonare prego, allora veniamo. Veniamo al DUP Documento unico programmatico allora in Commissione, al di là di tutte le relazioni politiche, certo importanti, proprio perché è un documento preparatorio al bilancio, perché questi questo documento è il documento che stabilisce gli obiettivi strategici e operativi ed è per questo che andava.
Quantomeno detto e quindi mi rivolgo subito a lei, Presidente, in quanto garante di tutti i consiglieri.
Che il DUP presentato quest'anno diverge da quello dello scorso anno, ma non in questioni ovviamente di contenuti, perché è ovvio, è proprio come strutturato che presenta una struttura diversa, soprattutto per quanto riguarda la sezione operativa. Io credo che tutti i Consiglieri l'abbiano letto abbiano letto queste 100 e passa pagine e si siano accorti di questa diversità che nessuno però ha fino ad oggi ha fatto emergere perché, mentre in quello precedente, nella sezione operativa, quindi nel dettaglio analiticamente viene presa in vengono presentate missioni per missioni, quindi tutte le missioni vengono sviluppate, faccio un esempio missione alla sicurezza, c'è tutta la missione sulla pubblica sicurezza e quindi viene sviluppato tutto il tema riguardante la sicurezza e così per tutti gli altri aspetti. Invece, in questo caso cosa è stato fatto? Questa volta si è andata ad analizzare i due documenti. Andate a vedere che questa volta le linee programmatiche sono state sviluppate in 26 punti, anche l'anno scorso c'erano i 26 punti negli obiettivi, ma vengono sviluppate anche dal punto di vista operativo, punto per punto, così come testé, come dire riportato a pagina 39, dove si inizia con punto 1 la città di tutti per una buona amministrazione dell'Ente e quindi in questo punto, se andate a vedere al punto 1 vengono sviluppate Assessore per Assessore il punto specifico e così via per arrivare fino all'ultimo punto. Il punto 26, che riguarda l'ampliamento dei servizi cimiteriali, perché ho fatto un po' tutta questa preparazione per spiegare come è stato sviluppato questa volta il DUP, per una semplice ragione che i 26 punti, i 26 punti che dovremmo trovarne traccia perché hanno un ordine consequenziale dall'1 A 26, peccato che ne mancano tre.
Vuol dire che tre punti in maniera analitica non sono stati sviluppati, cioè c'è l'obiettivo, ma non viene sviluppato in maniera concreta nel 2024 25 e 26 lo sviluppo di tale tematica andate a guardare se l'avete qui di fronte, se qualcuno l'ha stampato, se qualcuno ce l'ha nel ce l'ha nel a video,
Il punto?
Se andate e quindi nella sezione operativa, il punto 5.
Che parla a nuove politiche del lavoro e formazione e omesso cioè si parte dal 4 e si passa al 6, andate a guardarlo, di sfido in scienza e coscienza, la sfido ad andare a vedere il punto 10, un saluto di pros, una salute di prossimità ai servizi sociali di qualità, omesso il punto 13, la città policentrica con uno sguardo alle periferie omesso, quindi, non sono sviluppate queste tre. Questi tre punti, queste tre tematiche dei 26 punti, cioè quindi è un DUP viziato perché mancano tre punti importanti che non sono state sviluppate.
Andate a guardarlo, vi sfido a dirmi no, di Bari guarda, hai sbagliato, c'è un errore, hai letto male, no, no, io chiedo ai ai ai colleghi Consiglieri di andare a guardare questo perché quello che dovremmo fare tutti noi, 24, il Sindaco, il responsabile perché lui ci ha detto l'altro l'altra Joe l'altro giorno in Commissione e io noi siamo, questo è un Documento unico programmatico, siamo trasversali, bene, la vostra Ted trasversalità ha fatto emergere un DUP incompleto e omissivo ed è per questo viziato e quindi già di per sé non dovrebbe essere neanche votato. Ho evitato, Presidente, di fare la solita questione pregiudiziale perché Presidente, perché tanto come dire di Bari falle agli strumenti fa fa ostruzionismo, cerca di come dire al Sud come al solito, di gettare un po' in cagnara la questione quando io vi dico guardate ve lo votate voi, certo voi siete responsabili, siete voi i responsabili. Questo documento è un documento nullo perché mancano tre parti importanti del programma che non sono state sviluppate. Posso comprendere, posso comprendere, posso comprendere,
Io, Sindaco, l'avevo avvisata, la li avevo detto in Commissione, mi dice dove sta la salute, sa cosa mi ha detto, mi ha guardato e mi ha detto, ma fatelo a guardare tu il documento e lì il documento leggitelo in maniera come dire quasi a irridere il consigliere comunale che faceva sollevare una questione importante se lei l'avesse visto, visto che lei è responsabile della Giunta e del capo dell'Amministrazione, ha portato a questo Consiglio comunale l'approvazione, avrebbe potuto potuto vedere e verificare che c'era questa omissione, perché le ho parlato proprio della salute in maniera specifica. Mi dice Sindaco dove lei mi ha detto fatelo vedere, vattelo a guardare tutto l'ho dato a tale documento.
Posso comprendere che alcuni punti non possono essere sviluppati perché, quando si parla di nuove politiche del lavoro e formazione e poi vediamo a pagina 25 le risorse allocate sono pari missione, 15 politiche per il lavoro e la formazione professionale 0 parte corrente zero, parte capitale e va be'quindi c'è zero cosa vuoi parlare di Bari di formazione e il lavoro tenuto conto, tenuto conto che non l'abbiamo sviluppato nella sezione operativa? Questo quello che c'è scritto e questo è quello che c'è scritto poi a parole potete dire quello che volete, potete smentirmi tra di voi potete dirvele inc come volete.
Come anche a zero e l'energia e diversificazione delle fonti energetiche relazioni con le altre autonomie territoriali locali, zero ecco la voce che volevo sottoporre il soccorso civile, che riguarda quindi la Protezione civile INPS, sono impegnate per la previsione 2025, perché il DUP c'è già un anticipo del bilancio ci sono 25.000 euro lo 0,05%, cioè con tutte queste calamità che ci stanno succedendo intorno con tutti gli alluvioni, con tutte le le le situazioni che abbiamo sulla protezione civile non si investe,
E bisognerebbe fare un discorso un po' più costruttivo.
Benissimo.
Entriamo nel merito della questione.
Allora?
Abbiamo visto quindi questi punti che non sono stati sviluppati.
E un attimo che adesso non riprendo il filo del discorso.
Per quanto riguardava l'assessore, annuncia parlava dell'addizionale comunale IRPEF.
Più volte abbiamo detto che bisogna quantomeno introdurre, o almeno il sottoscritto ci ha approvato, non c'è riuscito, ma l'ha sempre sottoposta alla questione dell'addizionale comunale e progressiva Irpef, quindi in base al al reddito, all'aumentare del reddito aumentano gli scaglioni, prendiamo atto che ancora è esatto, sarebbe un principio costituzionale che ne dovrebbe essere attuato però prendiamo atto quindi che ancora una volta questa viene respinta al a questa proposta.
Eh sì, si propone di reintrodurre la soglia di esenzione, attenzione non perché già per legge prevista questo Assessore, non l'ha detto che per legge già prevista fino a 8.000 euro lo è solo per la rimanenze dai 4 e secondo me ha fatto delle previsioni con sommessamente glielo dico delle previsioni sbagliate, perché 300.000 euro, secondo me, sono eccessive per questa soltanto per questi Q per questi 4.000 euro.
E di di di delta. Anche perché avevo fatto io fare una previsione introducendo l'addizionale comunale IRPEF progressiva e bastavano 500.000 euro, quindi comprendete come probabilmente c'è un vizio nella nella, né nel calcolo però è un'osservazione da profano. È però le le dico Assessore proprio a verificare questa cosa, perché magari potrebbe aumentare con 300.000 la soglia di esenzione e portarla magari a 15.000, magari a 18.000. Ecco e poi forse ecco, si raggiungerebbe meglio. No, quell'obiettivo di lasciare più soldi nelle tasche dei cittadini.
Parlando del piano triennale delle opere pubbliche che è allegato in fondo.
Abbiamo notato anche qui una divergenza e mi rivolgo ai consiglieri comunali. Ci è stato trasmesso il Piano triennale dove si parla di del del. Per quanto riguarda il cimitero di Via Toti, si parla di ampliamento nel triennale, mentre nel DUP, nel famoso DUP viziato, andiamo a leggere. Sapete cosa cosa quella è la dizione, riqualificazione, cimitero Toti cioè allora ci spiegate e una riqualificazione o di un ampliamento. Secondo me il documento importante e questo della riqualificazione, perché lo dico perché è evidente che nel 2025 non c'è ancora un piano cimiteriale. Ha approvato e quindi, non potendo mantenere le fasce di rispetto, questo documento si può chiamare solo riqualificazione OCSE. Scusate riqualificazione del, mi è caduto il bicchiere Sindaco, lei si stupisce per così poco.
È caduto un bicchiere col vento.
Azzurro, come i nostri colori.
Quindi ho fatto notare questa cosa, ma scusate Consiglieri, guardateli anche voi queste cose che vi sto sollevando raccogliete le come proprio a capire dalla vostra Giunta, soprattutto voi Consiglieri di maggioranza, perché è evidente che che noi in questo documento non l'approviamo ma voi che lo dovete approvare cercate quantomeno di avere chiarimenti soprattutto su questo aspetto sul sul cimitero di Via Toti cimitero di Via Toti tra l'altro quindi abbiamo capito che non è un ampliamento, come anche, per esempio, ci sono degli interventi a cui è stata fatta recentemente una tettoia nel cimitero di Via Toti, glielo dico dove è stata fatta una tettoia il 12 luglio di 40 centimetri, cioè si voleva fare una tettoia, una cappella collettiva per cercare in Commissione quando ci sono le intemperie e quando si va a trovare una propria una persona defunta e quindi essere coperti dall'acqua e si è fatta una tettoietta trasparente di 40 centimetri, quindi devi stare così attaccato per permettere però per vedere se magari ci piove,
Magari ecco per una questione di vicinanza e di edifici e di solidarietà, e questa a questa finalità ci compiacciamo, ecco, con chi ha fatto questa in maniera ironica e.
Bene, Presidente, per quanto riguarda la manutenzione ordinaria dell'appalto, della videosorveglianza, finalmente ecco, è stata recepita qualcosa che viene dall'opposizione, l'abbiamo detto tante volte per quanto riguarda la videosorveglianza, deve essere fatto un appalto di servizio per la manutenzione del sì, sto termina Presidente, siamo dei due minuti di abbozzi si perde.
Volevo dirglielo grazie.
Abbiamo parlato, abbiamo parlato di questi aspetti, vede, Sindaco, torno su di lei per quanto riguarda la sanità, perché sulla sanità lei lei dovrebbe avere questa delega, quantomeno è una delega che non ha sviluppato, ma lei sa che c'è intanto c'era una Consulta della salute, questa Consulta della salute, c'è ancora, lei sa che ci sono lei che è il responsabile principale dal punto di vista sanitario, lei sa che ci sono delle lunghe attese per quanto riguarda la neuropsichiatria infantile che i bambini sono costretti ad aspettare anche un anno a Cologno Monzese, al consultorio familiare, lei sa che il centro vaccinale, che dovrebbe essere aperto dal lunedì al venerdì, è aperto dal lunedì al mercoledì.
Lei sa che c'è un numero verde vaccina delle vale per quanto riguarda le vaccinazioni, che squilla a vuoto che non rispondono mai e lei dice, ma io io sono il Sindaco, io mi mi occupo dell'amministri, del del del Comune, non mi occupo dei servizi sanitari e ma ma deve dare deve garantire anche lei un servizio, essendo il principale responsabile della del del dell'aspetto sanitario, dovrebbe verificare questi aspetti. Non è sufficiente che quando c'è l'incendio va lì a di Ciacera, è tutto a posto e se ne torna indietro e poi magari non si preoccupa neanche quando verranno riattivati i servizi, cioè il compitino il compitino di ordinaria amministrazione.
Deve fa deve fare un po' il salto di qualità. Mi scusi se si che se magari le le le faccio queste osservazioni, ma magari dovrebbe fare un qualcosa in più, è occuparsi magari di alcune deleghe, che magari sulla carta non sono strettamente di competenza comunale, ma magari possono essere importanti per dare un servizio ai cittadini e la salute pubblica è un è un è un aspetto primario essenziale che andrebbe soprattutto dal Sindaco tutelato debba avere. La ringrazio sì, Presidente, mi avvio alla conclusione perché tanto poi quella dichiarazione, la dichiarazione vergogna, però mi faccia concludere. Mi faccia concludere dicendo che.
E queste osservazioni che abbiamo fatto dal punto di vista formale e sostanziale sono abbastanza importanti e mi stupisce che nessuno in maniera trasversale da parte della Giunta si è riuscito a vedere queste queste incompletezze, queste omissioni, questo documento che è viziato lo proponete adesso alla Giunta adesso, se qualcuno poi può anche al Consiglio il Consiglio, scusate il giù la Giunta a proporre al Consiglio, adesso potete fare farete i vostri interventi ma vi chiederei su questa cosa se l'avete verificata nei vostri interventi e dire che se per voi va tutto bene, bene madama la marchesa,
Grazie consigliere Di Bari, la parola al consigliere Colombo, prego, ne ha facoltà, anzi il Presidente buona sera a tutti, allora pensavo di fare un intervento, magari già nel merito, però onestamente diciamo le le perplessità che ha sollevato alcune delle perplessità che ho sollevato di Bari.
Mi hanno colto obiettivamente impreparato perché sono fra quelli che non si sono accorti. Diciamo che questi punti non sono stati sviluppati. Personalmente penso che ciò non in firmi. La validità della delibera però è anche a mia tutela e credo nell'interesse di tutti chiederei, magari incidentalmente, un parere in questo senso al Segretario generale e che potrà rispondere dopo che faccio il mio intervento nel merito. Allora c'è stata una Commissione, una Commissione molto proficua, che ha istruito i tre punti che stiamo trattando oggi all'ordine del giorno punti diciamo amministrativi e in quell'occasione il Sindaco e tutti gli assessori hanno presentato la propria relazione, diciamo di accompagnamento ai tre punti che questa sera stiamo discutendo e votando quindi anche il DUP.
Come sottolineava in sede di Commissione, il Sindaco è stato un documento preparato unitariamente, ma collegialmente, quindi con il contributo sinergico di tutti gli assessori.
Con le rispettive deleghe,
Peccato aggiungo però che questa bella commissione con queste importanti diciamo relazioni non si possa ripetere questa sera in Consiglio comunale, cioè alla presenza dei consiglieri comunali che non erano presenti in Commissione, rilevo però Capogruppo Volpe, chiedo.
Rilevo peraltro che il consigliere Di Bari e Capogruppo volpe, che sono due dei tre rappresentanti dell'opposizione stasera presenti, erano presenti anche in sede di Commissione, con tutto il rispetto per la collega, anche il capo e capo facenti funzioni di Capogruppo questa sera, Rosafio ed è l'unica, diciamo, dei tre dell'opposizione, a non essere presente, ma al riguardo forse è opportuno ricordare che la collega Abrasak io è membro della Commissione e quindi probabilmente sarà stata in sede di convocazione informata che in Commissione ci sarebbe stata non soltanto la presenza come di consueto dei tecnici ma anche appunto degli assessori che nella circostanza del Sindaco avrebbero fatto la loro. Diciamo relazione quindi non drammatizzerei da questo punto di vista, in concreto, sul fatto che questa sera non vengono, diciamo, ribadite le relazioni. Certo, in medio virtus est.
Si poteva trovare una via di mezzo, magari fare una relazione da parte di tutti un po' più sintetica rispetto a quella certamente più particolareggiata analitica che è stata curata in sede di Commissione. In particolare, personalmente sono stato favorevolmente impressionato dalle dalle relazioni dell'assessore, dell'assessore Del Corno, dell'assessore Verzino e dell'assessore lodato.
Con del un buon intervento anche da parte del vicesindaco, per quanto riguarda in particolare lo sport.
Sugli eventi culturali, allora, sugli eventi culturali o la speranza che ci sia un'attenzione non soltanto, ovviamente, per gli eventi di intrattenimento, che pure hanno la loro importanza.
E che si collocano però, a dire il vero, in perfetta continuità con le Amministrazioni precedenti, cioè non segnano. Questo è certamente un elemento di novità il panem et circenses. Penso che abbia tradizioni lontane e quindi non c'è Amministrazione che possa coraggiosamente, anche incoscientemente, diciamo collocarsi in opposizione a questo. A questo, a questa regola diciamo così, però il Capogruppo volpe nonché Vicepresidente del Consiglio comunale per rimanere alle cariche attuali è Capogruppo volpe, suggeriva, per esempio, un evento culturale, un maxi evento culturale per Manzoni, giusto, ho capito male.
Io io, vedendo tra il pubblico, vedo se posso, l'amico Angelo Scalese, che è stato è stato Presidente anche di questa Assemblea con anche incarichi di assessore che in amicizia, per esempio, mi racconta mi raccontava che sta curando un approfondimento, uno studio molto approfondito se non ricordo male su Kafka, ecco, io penso che anche ricordare casca possa essere un'utile iniziativa dal punto di vista culturale e credo che appunto l'amico Angelo Scalese non si sottrarrà a dare il suo generoso e qualificato contributo all'Amministrazione se avrà, diciamo, un'attenzione in questo senso. Ecco,
Sono soltanto due due spunti, diciamo di riflessione.
Quindi, secondo me, dei segnali di novità ci sono, in particolare per quanto riguarda la scuola, la scuola, che è un tema a me molto caro. Faccio i complimenti in questo senso all'Assessore, alla partita che l'Assessore tra l'altro del PD e del Corno, perché c'è veramente un'attenzione anche progettuale, quindi, al di là dell'attività che è stata svolta quest'anno perché il DUP certamente deve raccontare in prospettiva che idee si hanno e cosa si intenda fare. Credo che dal punto di vista dell'attenzione al diritto allo studio, come anche il capogruppo per la verità e Vice Presidente del Consiglio Volpe ricordava ci sia una grande attenzione al diritto allo studio, un potenziamento delle borse di studio, e questo è un'operazione dal punto di vista culturale molto importante che, diciamo, mi rende fiero di appartenere a uno schieramento di centrosinistra, sono queste le cose che secondo me, potrebbero segnare ancora una linea di confine è chiara e precisa. Ecco, quindi il DUP è in sé in re ipsa, per dirla relativi. Non ho visto che ormai non si parla più il latino, ogni tanto fa bene un esercizio pubblico. È in re ipsa un'operazione, un documento suscettibile di essere modificato anche a seguito delle osservazioni, eccetera. Quindi, se c'è un'attenzione a migliorare certamente gli interventi potenziali ulteriormente dal punto di vista.
In materia di cultura e niente, quindi io sono favorevole. Sono favorevoli, diciamo, al documento così come confezionato, certo chiederei magari appunto al Segretario generale di verificare quel questo aspetto formale, perché avrei potuto chiedere 30 giorni di replica, ma non è questa la sede per poter essere ammesso a questi termini. Quindi, grazie Presidente, grazie Consigliere. Segretario. Vuole rispondere.
Buonasera la norma stabilisce qual è lo schema obbligatorio, non entra nel merito del contenuto, per cui, anche se mancano alcuni punti, secondo me non c'è problema nell'approvazione.
Di nulla, grazie Segretario, ci sono altri.
1, io devo mettere, va, prego, capogruppo, prego, ne ha facoltà.
Grazie Presidente, intanto alcune.
Considerazioni che sono state rappresentate dai colleghi che mi hanno preceduto sono condivisibili e sono già state evidenziate dal sottoscritto, sollecitate nel senso che.
È vero che la Commissione ha istruito il punto, in particolare quello del DUP, in un'apposita seduta che è durata più di quattro ore e mezzo cinque ore, se non ricordo, ma oggettivamente il luogo solenne, dove i cittadini, dove naturalmente i consiglieri comunali che non fanno parte di Commissione e questo è il Consiglio comunale,
Quindi io ritengo e sollecito ancora e suggerisco e che ne so, vedete voi che effettivamente voglio dire si può trovare una mediazione nel senso che non sentire degli assessori, che tanto si impegnano naturalmente per loro materie secondo le loro capacità in questa assise è grave è grave e soprattutto perché voglio dire io in Commissione, oltre alle domande tecniche, ho posto delle domande molto semplici,
Quali sono, diciamo perché qualche qualche Assessora ha voluto rendicontare quello che aveva svolto nell'anno precedente, ma noi stiamo parlando del triennio 25 27, quindi alla programmazione che avviene, che che verrà e quindi rendicontare, dico semplicemente che gli assessori hanno l'obbligo il dovere, secondo me anche il piacere, ma per loro stessi, per la loro stessa dignità, di poter venire in questa assise e potere, naturalmente rappresentare tecnicamente quello che è la loro materia. Io ho parlato, ho fatto la domanda. Quali sono le criticità degli nella vostra materia, eccetera. Ecco, questo questo è il modo per poter, naturalmente, a fronte arabe e debbo dire che la disponibilità di dell'assessore Verzino, che naturalmente ha dichiarato che la mia porta è sempre aperta, eccetera, come è giusto che sia.
Di naturalmente di chiarire perché, insomma, se si volesse soltanto prendere la pagina, naturalmente che riguarda i lavori pubblici, l'abbiamo già detto i 10 milioni, eccetera, da spendere le carenze di personale e quello che è chiaramente, c'erano alcune cose che andrebbero forse in un'apposita Commissione svolte meglio approfondite, suggerite.
Io voglio dire che sicuramente questo è il modo di amministrare una città e il modo nuovo e di nuovo cosa c'è e voglio dire che mi sembra che è tutto uguale a prima, se non peggio. Lo dico naturalmente a chi in questo momento governa anche l'Assemblea di lungo corso, persona di lungo corso. Detto tutto ciò, allora andiamo alla sostanza.
Assessore Velluto.
L'addizionale IRPEF è il punto politico, sociale, amministrativo più importante di un'Amministrazione.
Non ci sono storie, dobbiamo aspettare che scadano i BOC per arrivare nel 2006, forse mettiamo 300.000 euro e c'è allo un'Amministrazione si impegna su questo punto questo è il punto politico sociale più importante di un'Amministrazione di centrosinistra punto l'ho detto lo ripeto e lo posso continuare all'infinito questa è una materia che da questa parte colleghi, oggi di maggioranza hanno sempre e giustamente criticato evidenziato, eccetera qui perché interviene, voglio dire sui terreni di fissi, sui pensionati, eccetera.
E la difesa del della del, non dico del della classe sociale, più come dire, più più più bassa, diciamo no, quella media, quella bassa, quella quella voglia che vive di pensioni, di stipendi fissi e cioè questo è il primo punto. Su questo non mi ripeto,
Anch'io ho apprezzato naturalmente le relazioni, soprattutto quelle non rituali, quelle che avevano, naturalmente, un come dire, un respiro, un attimino più rispondente a quello che compito di un Assessore che che naturalmente svolge il compito con pagato dai cittadini. Giustamente, quindi, deve svolgere quel compito. Poi va beh, se lo faccio a tempo pieno a tempo. No, non lo so. L'importante è che lo svolga al meglio delle sue possibilità. Questo sempre e comunque perché questo è un fatto non solo di di etica della responsabilità direbbe Norberto Bobbio, ma è un fatto proprio morale. È un fatto che voglio dire, è che non si discute neanche voi, uno è pagato per fare quelle, quello deve fare al meglio delle sue possibilità, elevare sempre voglio dire in modo e quando naturalmente io dico e insisto dicendo nelle Commissioni.
Che vengono svolte, eccetera. Parlavo prima col Capogruppo Morselli, col col sì col Presidente Morselli che naturalmente ho fatto un'interpellanza urgente chiarito che urgente sta per sollecitare un problema come il Sindaco sa bene, visto che è persona acculturata più di me è evidentemente, voglio dire, c'è un impegno a fare una Commissione, in Commissione o in Consiglio comunale una relazione urgente del Sindaco sull'urbanistica, sull'urbanistica e lavori e naturalmente tutta la materia complessiva, eccetera, perché è così, perché c'è bisogno di conoscere, ma che mai ho una sola proposta, forse un'altra e arriva no, conoscere significa è come dire, comunicare, informare e trasparenza e uno dei punti del DUP che è stato tanto, diciamo, enfatizzato non solo perché il DUP se lo leggiamo in termini proprio come dire scolastici politici è perfetto, cioè dice cose voglio dire, i 26 punti sono sc, sono scritti con una meraviglia delle meraviglie, non so se ci vorranno cinque anni o cinquant'anni, però voglio dire sicuramente è scritto molto.
Cinquant'anni ho sbagliato, ci vogliono due 25 anni, va beh, mettiamo poi gli facciamo, la metà ci vorrà parecchio tempo, per esempio, per esempio, io il tempo sicuramente non sarà sufficiente perché la materia è abbastanza. Questo è il punto, Presidente che dicevo prima, senza voglio dire nessun rimprovero, ma soltanto concordare con i Capigruppo su una e che abbiamo inserito nel Regolamento, che il DUP non si possono raddoppiare, lo so perfettamente, quindi a 15 lei mi dà un minuto e finisce qui, ma questa è la materia fondamentale della programmazione, quindi questo era il momento in cui si dice guardate, ci accordiamo perché naturalmente i gruppi, voglio dire i Capigruppo, cioè possono naturalmente parlare.
10 minuti in più, eccetera, quasi come e sul bilancio che si raddoppino i tempi. Questo è il mio pensiero, l'ho detto anche prima. Questo è il rispetto e la sensibilità istituzionale che io sollecito ancora una volta, quindi, venendo io mi sono annotato una serie di cose in Commissione.
Che naturalmente.
Che naturalmente, per esempio, mi è molto piaciuto, tra le altre cose.
Con il garbo e l'educazione che ha l'Assessore lodato, l'Assessora lodato dice io sono qui, sono intervenuto con un trend in corso ad ha detto proprio le sue parole sette mesi, eccetera è chiaro dentro quando entrano in corso, naturalmente dovendo correre non di quelli di pari a quello che era stato fatto ma anche a prendere le deleghe che aveva il Sindaco quindi evidentemente voglio dire ha dovuto evidentemente fare qualcosa in più, che non era stato fatto, non solo di chi purtroppo non è stata bene in quel periodo eccetera la precedente assessore,
Mi piacerebbe di dire che quando il sole della cultura è basso, naturalmente poi in anni hanno l'aspetto di giganti, come diceva Karl Krauss, che era un giornalista scrittore, una foresta Austria con notevole, ma al di là di questo,
L'assessore Del Corno ha detto cose interessanti.
Non piace questa doppia, non piace questa citazione, ecco e allora se la segni CAL Krausz, che che è, ma prende appunti che io così imparo da voi. Insomma, io, purtroppo, avendo fatto le scuole serali, quel poco che riesco a dire lo dico voglio dire con le capacità che ho e quindi, ecco perché bisogna elevare sempre nelle materie e nella come dire in cui sempre il meglio, perché naturalmente è soltanto in questo modo si cresce, cresce la città, non soltanto perché naturalmente le cose, le scuole cioè se ho capito quello è fondamentale, ma guardiamo più lontano, guardiamo, voglio dire, ha un respiro più importante se effettivamente c'è la possibilità di poter impostare, per esempio, mi viene in mente il discorso del dello studentato, eccetera. Ma io, se apro il se apro la materia qui del DUP, l'unica cosa positiva che trovo a pagina 8 e che dal 1.000 dal 2018 al 2023, finalmente nel 2023 sono aumentati i cittadini di Cologno Monzese di 458 unità, perché siamo sempre andati peggio 46 46, adesso siamo a 47.220 c'è un dato positivo. Ecco questo l'aumento dei cittadini, possibilmente stranieri. Sicuramente mi fa molto piacere, perché il diritto di cittadinanza deve essere sempre garantito a tutti. Allora alle 26 l'assessore, per esempio, per Ziino molto brillantemente ha detto dei miei pro dei miei obiettivi. 11 su 26 ha anche detto che ha portato in Giunta. Io vado sempre a memoria perché ho una memoria, purtroppo che mi sorregge relativamente dicendo che ha portato, non so quando è libera, mi sembra 26 su 30 se ne ha portato tantissimi. Quindi è frutto di un lavoro sicuramente, ma quello che si dice non è una critica, quando si dice forse andava indirizzato in un settore così ampio. Lavori pubblici e urbanistica, lavori pubblici in questo caso un aiuto maggiore. Il dirigente che non volevo toglierlo all'Assessore Barbarisi, con tutto il rispetto e la stima e l'amicizia che ho per l'Assessore, ma forse andava meglio, voglio dire e investito in quel settore, come per esempio nel DUP tutte le materia, ma non si trovano materie per esempio, non si parla del compostaggio che va chiusa e quello che succederà non si parla della tangenziale. Ho fatto un'interpellanza, eccetera. Non si parla di cose che sono, come dire, fondamentali per questa città. Questo è quando io prima, dicevo, Imbò modo importo provocatorio, i lumini si spegne, la città c'è mica, lo dicevo perché volevo naturalmente.
Come dire fare coup de théâtre no, perché la verità è una città che sta voglio dire le i negozi di vicinato chiudono qui. Insomma, troviamo un modo. L'Amministrazione ha il dovere di trovare qualche cosa che possa io Assessore Arosio. Apprezzo il suo impegno a perché lei si sta impegnando moltissimo, però purtroppo si sta impegnando molto e si sta impegnando moltissimo. Lasciamo perdere quelli questo perché mi sembra voglio dire adesso voglio dire però.
Però però non passa, non è sufficiente. Ah, no, no, no, no, non ci ho ripensato e chi è che ho usato, come dire l'ho, ho usato, ho usato una cosa esatto bravo, ma lei veramente voglio dire, io mi commuovo quando lei mi dice queste cose, comunque, allora, prendendo le materie scusate, io sto scherzando, ma dico cose che voglio fare, il tempo è finito, purtroppo, e allora, Presidente, scusi no ancora 3 4 minuti, va bene allora, prendendo tutte le pa che io le ho lette, le ho lette e ho osservato, ho trovato gli errori, glielo posso assicurare, meritargli di tempo non quando sono in vacanza io lavoro perché si lavora anche da questa parte noi siamo amministratori di questa città, lo siamo stati e lo siamo ancora.
E quando parliamo non parliamo perché, come diceva un tale governatore della Campania, perché siamo dei consumatori abusivi di ossigeno non parliamo, diciamo delle cose chiaro, diciamo delle cose che vorrei, vorremmo che arrivassero sia come sollecitazione che come proposte. Questo è il modo di amministrare una città e il modo nuovo non lo sto vedendo,
Non lo sto vedendo da chi governa questa, da chi governa l'assemblea e gliel'ho spiegato io l'ho detto in un altro, poi vedremo le le le cose che dovremmo fare in tal senso, cioè, per esempio, sui regolamenti, Sindaco, regolamenti, voglio dire, eccetera, che non ti dico quanti ne come ci sono, lei ha magnificato in campagna elettorale e successivamente che deve fare una Commissione ad hoc per quanto riguarda la legalità e c'è non l'ha fatta,
Il problema dell'Ufficio di Presidenza, del quale, voglio dire sono, diciamo, non so disgraziatamente, ne faccio parte, eccetera. C'è un regolamento che non viene fatto, quelle ESG e dico queste cose, ma per dire l'ampliamento del cimitero che si parlava prima che è corretto quello che ho detto corretto, l'Assessore del collo è così perché se non si fa a parte che voglio dire, ci sono una materia molto complicata, allargare eccetera ma se non si sennò sono si cambiano con come dire anche nella gerarchia delle fonti il regolamento non si possono fare poi poi non si può ampliare a San Maurizio, che pure è un problema, eccetera, e questo per dire e quindi andando avanti nelle materie che mi ero segnato qui per questi pochi minuti di tempo che ho sui dirigenti abbiamo già detto i dirigenti voglio dire in particolare i lavori pubblici e urbanistica, un solo dirigente non è sufficiente, andrebbe quantomeno voglio dire, affianca, cioè ci vorrebbe andrebbe sdoppiato. Io non vorrei dire pure pubblica istruzione e servizi sociali, perché anche lì, però, almeno su una su una parte così fondamentale per la nostra città non lo so io lo sto dicendo quello continua a dire sulle sulle sulle,
Sul discorso poi delle delle partecipate, beh, no, no, abbiamo detto, il Sindaco ha risposto e linee programmatiche una un solo rigo, una città forte, in grado di esprimere il potenziale esistente ricco di economia artigianale, industriale del terzo settore, in grado di attrarre un nuovo lavoro, contrastare le proprietà ACER, ma anche chi non è d'accordo, ma vediamole queste cose non c'è, non c'è neanche voglio dire un no, come posso dirlo, non lo so, non mi fate un minimo. Fanno delle parole che voglio dire che vanno oltre, naturalmente una città bella che offre ai cittadini eh, eh eh e poi tutti gli obiettivi, tutti gli obiettivi, io me ne sono segnati gli obiettivi e che potrei parlare, voglio dire per qualche ora sugli obiettivi del DUP, ma il tempo poi mi dirà tiranno e tiranno scusi il tempo è tiranno e lo so diceva diceva un tale che si chiamava Einstein. Non penso mai al futuro, arriva troppo in fretta se lo segni. Questo intanto però voglio dire, come ho detto prima parlando adesso va beh, chiudo tutta la parte, ma ringrazio dirò, lo dirò nella nella replica, è la nella replica o oggettivamente, questo era il momento in cui si doveva poteva voglio dire usare questo consesso per poter esprimere politicamente e i suggerimenti che perché abbiamo, li abbiamo solo accennati, ma ce n'erano tanti da dover dire io mi devo interrompere qui perché il tempo evidentemente mi è tiranno in questo caso ed è sufficiente. La ringrazio, Presidente, grazie. Le rinnovo le sollecitazioni che le ho detto perché per prima la responsabile del SUAP, quando io parlavo alla vicesindaca, eccetera, delle iniziative che ha fatto una rendicontazione ho apprezzato quella su Matteotti, ma non andava fatta, diciamo, mi permetta, non come dire una volta era la cantina nobilitata dal nome di Sandro per andava fatta nel Consiglio comunale perché nella sede istituzionale solenne andava svolto e non ci sono o non ci sono né come dire movimenti o c'è che possono anche non condividere, perché questa poi è una materia che gliela dirò e la posso dire anche in questo consesso perché io le cose le conosco. Ecco perché l'Ufficio di Presidenza, quando è coinvolto, può naturalmente dire suggerire e far svolgere il lavoro che deve svolgere. Questo lei se lo ha dimenticato dall'inizio fino adesso grandi. Ringrazio il consigliere Volpe. Voglio semplicemente dirle una cosa sommessamente io lo ascolto sempre con molto interesse l'articolo il comma 9. In ogni caso, i limiti di tempo più campi possono essere fissati dalla Conferenza dei Capigruppo, dandone avviso il Consiglio noi avevamo fatto la Conferenza dei Gruppi Bisceglie delle date e volevamo discutere anche di questo la invito al prossimo professore che può avvenire e per quanto riguarda l'Ufficio di Presidenza, le rammento che l'abbiamo messo nel nel regolamento, ma non a noi. Non è stato regolamentato e a settembre, a settembre. Io credo che noi, siccome dobbiamo fare la Commissione e stendo un velo pietoso su come è andata a finire com'è andata a finire perché lo riprenderemo, riprenderemo a settembre, non è che non onora, riprenderemo la prima cosa che proporrò da questo punto di vista è quello di regolamentare all'Ufficio di Presidenza, perché un ufficio penso che si riunisce senza nessun regolamento. Io credo che abbia poco senso né.
Va bene, comunque comunque andiamo avanti che a chi vuole parlare.
Prego.
Senza Regolamento, però.
Prego altri, prego, Capogruppo bresciani, ne ha facoltà, grazie Presidente.
Allora ci ritroviamo stasera a valutare il DUP documento unico di programmazione a I, in una situazione che è comunque diversa da quella dell'anno scorso, dove comunque iniziamo a portare a casa dei risultati, perché il precedente DUP di novembre è stato votato dal Consiglio comunale e ha dato una prima impronta a questa Amministrazione, ora arriviamo alla seconda presentazione del DUP, con gli impegni per i prossimi anni dal 25 al 27, allora secondo me, secondo noi allora, all'interno di questo documento si ribadisce innanzitutto l'attenzione al sociale, l'attenzione all'educazione ambientale e alla legalità, alla transex transizione ecologica e all'ambiente, oltre che ad altre cose che via via verranno elencate. Intanto va sottolineato una cosa che nel bilancio di previsione 25 o 26.
Primo prossimo passo sarà la volontà di estendere l'esenzione della quota Irpef comunale a favore dei redditi più bassi. Si ipotizza di estenderla adesso a fino ai 12.000 euro. Allora io dico che è un inizio, è un primo sforzo, se si riuscirà, io spero si potrà fare, si farà anche un po' di più, però intanto si rimedia a quella che è stata la cancellazione perpetrata dalla prima Amministrazione Rocchi l'esenzione l'avevamo è stata tolta poi quando una cosa viene tolta, è molto più difficile ripristinarlo, anche se a parole si dice che è importante che si voleva fare, eccetera lo abbiamo dimostrato anche noi col primo anno non si è riusciti. Io spero che davvero prossimamente questo si riesca a realizzare e tra questi sarà ripristinato anche il rapporto sociale alle città che sarà presentato entro l'autunno, secondo quello che ha detto l'Assessore e che mostrerà quanto veramente l'attenzione di questa Amministrazione si rivolge ovviamente oltre. Che al bilancio, anche Ali ai più deboli e quindi a rispondere ai bisogni della città, con un costante impegno verso i cittadini più deboli e più bisognosi.
In merito a questo si segnala ancora il raggiungimento dell'obiettivo di rinnovare l'accordo locale per l'ASP l'affitto a canone concordato. Allora l'ultimo risale ormai a 25 anni fa. Ne son passate di amministrazione. Ci sono state persone che sono anche in quest'Aula, quindi questa volta direi che non si può dire che sia nel solco dell'Amministrazione precedente, perché bisogna per dire questo, tornare indietro di 25 anni. Quindi questo, secondo me, è un punto a favore, un punto davvero di merito di questa Amministrazione del lavoro fatto in questo anno e del lavoro che si vedrà come risultati nei prossimi nei prossimi mesi nei prossimi anni e l'attenzione alla parte pubblica della città si ritrova anche nella nell'approccio alla valutazione dei piani attuativi legati di sviluppi del PGT. Allora si dimostra, attraverso questo, l'attenzione alle conseguenze e la spinta alla realizzazione di opere a favore della città pubblica, comunque mantenendosi all'interno dei limiti e delle regole dell'attuale PGT, che con le varianti della Giunta Rocca Rocchi aveva in gran parte rimosso gli interventi a favore dell'housing sociale. Quindi noi cerchiamo di fare il possibile, intervenendo e mantenendoci all'interno delle regole, però spingendo a favore della città pubblica. E ancora in merito al PGT, visto che siamo in prossimità della scadenza, cercheremo di iniziare al più presto a valutarne la revisione.
Allo sviluppo dei servizi sociali rappers de e alla persona e dello sviluppo urbanistico, l'attenzione dell'Amministrazione si rivolge anche allo sviluppo informatico della città e alla trasformazione digitale, senza senza tralasciare il necessario supporto e accompagnamento, chi su questi temi fa un po' più fatica, inoltre, l'abbiamo sentito ed è arrivato il momento di recuperare i ritardi e le lacune relative ai servizi forniti dall'anagrafe comunale. Quindi c'è, ci sarà una maggiore attenzione anche in quest'ambito.
In merito al educazione, le collaborazioni con le istituzioni e istituzioni scolastiche si si distinguono per lo sviluppo di percorsi della memoria e della legalità per sensibilizzare le giovani generazioni, questo anche per intervenire ed eventualmente cominciare a puntualizzare le cose che magari stasera, poi discuteremo più tardi tra gli obiettivi. Sempre su questo tema abbiamo anche l'attuazione dell'Osservatorio della legalità, di cui vedremo, spero presto la luce.
Oltre che al rinnovo di questa Amministrazione all'adesivo, al all'adesione, ad avviso pubblico sul commercio di cui si è parlato e hai detto un po' male stasera, beh, no, lì si procede col lavoro di avvio dell'accordo di programma per il distretto del commercio, il contrasto alla desertificazione commerciale e l'obiettivo di arrivare a quella città definite di 15 minuti per fare in modo che servizi e negozi siano uniformemente distribuiti su tutto il territorio.
Allora uno sguardo e in questo caso va dato, come sempre anche ai al alle opere pubbliche e qui vado direttamente al contenuto del del DUP, dove mi piace sottolineare che allora, diversamente da quanto detto stasera, in alcuni interventi ci sono, ci sono soldi, ci sono interventi pianificati per i parchi e vado così leggendo la tabella che si trova a pagina,
140 per me del del DUP, che riguarda la riqualificazione delle aree area 38 500.000 euro piuttosto che potature oppure riqualificazione dei giardini arredo urbano, 200 300.000 euro.
O ancora no, su questo ho finito poi abbiamo molto sul sul ancora sulle scuole, quindi l'attenzione sull'ambiente sulla scuola.
Sui cimiteri, perché anche su questo magari non c'è ancora un piano, però intanto si inizi ad intervenire anche con una reale realizzazione particolare, che è quella del della sala per il rito civile, perché ricordiamo che è anche un po'. La nostra società sta cambiando, ci sono esigenze.
Che nascono anche da diverse sensibilità e vogliamo dare una risposta, altrimenti la risposta non potrà che essere comunque privata e magari al di al di fuori del nostro del nostro territorio. È uno sforzo che cercheremo di fare comunque in là nel tempo e ed è pianificato anche questo.
Oltre comunque a una serie di interventi ancora in questo caso da sottolineare nelle periferie, perché si parla di diverse aree della città a partire da via per Monza, fino a arrivare a via Garibaldi piuttosto che via Verdi, via Santa Maria è ancora ginestrino quindi,
Uno sguardo anche sulle periferie della città c'è e possiamo e possiamo dire che anche questo capitolo è coperto,
Sempre sui lavori pubblici, l'obiettivo primario è il completamento dei progetti strategici.
Finanziati dal PNRR, e qui sappiamo che ci sono forti difficoltà dovuti dovute anche al al al al carico e impegnativo in capo agli uffici tecnici, però il lavoro va avanti e questo obiettivo sarà sicuramente raggiunto ed è prioritario,
All'interno di questo sempre Lavori Pubblici non va sottovalutato anche per la blue valenza ecologica e ambientale, la realizzazione dei cosiddetti progetti spugna, che sono ben 7 sul nostro territorio credo che a livello della Città metropolitana siamo davvero tra i Comuni più favoriti su questa cosa qui e quindi vuol dire davvero un forte impulso al ah ah ah no un'attenzione, un nuovo tipo di attenzione all'ecologia e alla salvaguardia anche del del dell'ambiente.
Ancora sull'edilizia pubblica e sono state fatte dalle delle critiche, però.
Va rimarcato che non è vero che questa Amministrazione non sta intervenendo anche sugli alloggi SAP ricordo a tutti che a febbraio del 2024 è stato approvato un progetto di manutenzione straordinaria per tre alloggi.
Inoltre, sono in corso lavori di ristrutturazione di altri quattro appartamenti, questi in via Cellini che sappiamo, sono stati tenuti vuoti per ben sette anni dall'Amministrazione precedente, se ho detto 7 26 scusa.
Per ben sette anni dalla precedente, ben sette anni, ben sette anni.
Eh va be'comunque, sarebbero sufficienti 7 se poi 10 27, ma non è vero sette anni a progetti amministrazione e saranno messi a bando, come abbiamo sentito entro settembre, e quindi assegnati.
Poi la attenzione al DUP. L'attenzione alle periferie nel DUP si dimostra anche nella volontà di individuare primariamente nelle zone periferiche della città le istituzioni e i progetti di microaree che sviluppano interventi interessi intersettoriali ad alta integrazione e di azioni innovative al fine di migliorare la salute globale degli individui e delle comunità. Allora questi sono progetti anche sperimentali, che porteremo avanti per vanno portati avanti dall'Amministrazione e che daranno risposte. Diciamo così a tutto tondo su alcune problematiche che interessano ancora magari individui che hanno delle sofferenze di diverso genere. Quindi, tutto sommato, io credo che quello che si cerca di portare avanti all'interno di questo DUP corrisponda innanzitutto ai agli obiettivi dell'Amministrazione e risponda anche a tante esigenze che abbiamo propri, valutato riscontrato all'interno delle nostre città, quindi davvero ampia, al di là di qualche lacuna che comunque, come abbiamo detto anche in passato, viene colmata dal lavoro di squadra di tutti gli amministratori e degli uffici che lavorano in sinergia. Io credo che stasera stiamo presentando un DUP che mostrerà davvero la sua validità nel corso dei prossimi anni, così come stabilito dal 25 al 27. Grazie grazie, Capogruppo Cruciani, altri.
Ha già parlato.
Non ci sono altri a questo punto, dichiarazioni di voto.
Quindi passiamo alla votazione, pari, ne ha facoltà, grazie.
Allora, Presidente, quanto ai principi minuti, vero cinque minuti. Va bene allora il fatto che questo DUP, Documento unico programmazione, non sia farina del proprio Sacco, e mi riferisco agli assessori quindi redatto da qualcun altro. Ovviamente 1.000 e dei dirigenti lo si evince chiaramente anche darle da una lettura dell'introduzione dove si elogia il Governo attuale, dove si elogia la Regione, ma vi faccio dei passaggi e a livello nazionale si è avuta anche una ripresa nei servizi, essendo l'attività economica aumentata, seppur in maniera contenute, frenata della flessione della manifattura e il tasso di occupazione resta su livelli storicamente bassi. Nel quarto trimestre lo scorso anno è proseguita l'espansione dell'occupazione a livello regionale e il numero di occupanti ho continuato a crescere. Il tasso di partecipazione al mercato del lavoro si è portato il valore del 2019, l'introduzione sono aumentate, eccetera, eccetera, eccetera. Quindi un elogio da parte dell'Amministrazione di sinistra al Governo e alla Regione ebbene, ne prendiamo atto positivamente, ma questo si evince si evince che che che non solo ne neanche nell'introduzione e come dire ci ci ci si è messi la testa. Qualcuno ha detto prima, abbiamo ho preso, la abbiamo preso la briga di guardarci il documento, ci abbiamo messo la testa a se questo vuol dire metterci la testa, beh, allora forse il compitino e ed a e da quattro con la penna rossa di qualche professoressa del dell'Assessore del della Giunta, perché.
Dire mai che io voglio ed esaltare i ruoli e dire che è facile poi trovare le risorse quando i bilanci passano dal 2021, complessivamente da 44 milioni 22 a 47 milioni nel 2023 a 50 milioni e siamo passati quindi al passeremo al 2025 e 52 milioni, cioè quindi capite quante risorse arrivano le pene ed è qui Assessore velluto, guarderà guardo lei, che è Assessore al Bilancio, che vanno fatte le scelte e quindi incidono sugli altri settori, perché dire sempre garantiamo i servizi e la solita cantilena, ma quando arrivano tante risorse e è lì che si bisogna, come dire, distinguersi rispetto al passato, a maggior ragione quando si hanno più risorse, perché se si passa di 2 milioni in più ogni anno grazie al PNRR è evidente che avrebbe trovato le risorse per finanziare anche l'addizionale comunale IRPEF progressiva, magari se c'era la volontà politica, magari si può portare anche una soglia di esenzione a 30.000 euro come Amministrazione comunale. Le risorse ci sono, ce ne sono tante e bisogna fare anche delle scelte coraggiose, alle volte perché fare sempre il compitino che ci dicono i dirigenti e poi magari mettere 100.000, di cui 2 2002 milioni di euro da questa parte dei lavori pubblici in maniera un po' spot capisce che forse non sia quella la volontà veramente di incidere e distinguersi come Amministrazione di sinistra e aiutare veramente le fra le famiglie bisognose.
E il.
Il Segretario ha rassicurato tutti tranne noi dell'opposizione, perché è evidente, e mi riferisco al consigliere Colombo che ha sollevato la problematica perché io mi sarei aspettato.
Più che, come dire, se se possiamo essere rassicurato o meno a dire beh, forse ha ragione il consigliere Di Bari che sia andato a leggere tutto il documento e ha sollevato delle criticità su questi punti. Forse qualcuno dovrebbe chiedere scusa a noi, consiglieri comunali, di come è stato presentato questo DUP, poi ve lo approvate, non succede nulla, non succederà nulla e questo si vedrà a in futuro, però è evidente che c'è stata e c'è stata, come dire, una incuria, una negligenza da parte della Giunta a presentarci un documento omissivo, perché ci sono dei punti, io invito te consigliere Colombo, se non ce l'hai sottomano andare a guardare perché è importante, perché nel dopo la la l'aspetto diciamo l'area strategica, cioè l'area operativa, dove ci sono i vari obiettivi che sono declinati e specificati nel dal 2025 al 2027, perché c'è l'Obie l'obiettivo operativo DUP? Qual è la? Descrizione sintetica del futuro e qual è lo stato di attuazione? E così è stato fatto punto per punto male che i tre assessori di questa Giunta non si siano accorti. Lasciamo perdere il Sindaco, che dovrebbe essere quello che rappresenta tutti e quindi dovrebbe coordinare almeno questo no, almeno questo lavoro, ma tre assessori che non si sono andati a guardare la loro parte.
E e dire eh caspita come mai manca qui nella collazione? La mia parte che avevo fatto e a mio avviso è un atto grave, a nostro avviso un atto grave di Bari.
La invito a concludere. Grazie, va bene. Concludo, Presidente, per dire che è evidente che questo documento, così come ci è stato presentato, è viziato e quindi il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia non parteciperà alla votazione. Grazie consigliera Di Bari, prego la consigliera Abrasak era una facoltà, grazie Presidente.
Allora mi stupisce come Consiglieri di maggioranza questa sera, tra l'altro, citandomi il consigliere Colombo.
Abbia giustificato la mancanza, la l'incompletezza della relazione dell'assessore al bilancio relativamente agli altri Assessorati, dicendo che la sottoscritta non era presente in Commissione. Non sapevo che ci fosse qualcuno che prendesse le presenze e che comunque giudicasse l'eventuale presenza o meno in Commissione a giustificare comunque un atto dovuto perché comunque una relazione al bilancio, quindi una relazione al DUP in questo caso doveva essere a mio avviso comprensiva anche di tutte le altre deleghe di tutti gli altri assessorati tutte le altre missioni, quantomeno in maniera anche sintetica,
Ho fatto per anni l'assessore al bilancio e le missioni erano comunque elencate e sinteticamente l'Assessore, senza dare la parola agli altri assessori perché appunto ci sono le Commissioni che vanno a specificare e a spiegare bene i punti che vengono riportati nel documento ma in maniera sintetica, venivano comunque illustrati anche in Consiglio comunale.
Quindi ritengo che la relazione completa da un punto di vista delle deleghe dell'assessore Velluto sia manchevole invece della spiegazione di tutte le altre.
Missioni presenti nel documento che questa sera ci state ci state presentando. Perché comunque anche i cittadini che questa sera ci seguono da casa hanno semplicemente ascoltato quelli che sono gli interventi fatti sull'addizionale IRPEF sui servizi sociali, nulla sappiamo in merito alla sicurezza, all'istruzione, alla scuola, alla cultura, non è stato detto nulla di tutto ciò quindi magari la prossima volta così vi suggerisco di organizzarvi un attimino meglio.
Poi, per quanto riguarda i vizi sollevati dal collega Di Bari, il sottoscrivo pienamente, sono assolutamente d'accordo, nella sezione operativa manca la declinazione di alcuni punti importanti che invece sono invece gli altri punti sono stati iscritti in maniera precisa e puntuale.
Velocemente, leggendo il il, il DUP si parla, per esempio, della valorizzazione del tessuto sociale, quindi con l'istituzione di consulte staremo a vedere se queste consulte saranno o meno rese, cioè costituite, rese poi operative.
Per quanto riguarda il discorso dell'addizionale IRPEF, un intervento sicuramente politico importantissimo, che però è stato dato un fumo negli occhi. Sostanzialmente, quindi, quando ci saranno le risorse, lei dice che si devono sbloccare questi questi 700.000 euro e allora, a quel punto fatte un intervento risolutivo che ha un senso per i cittadini e date veramente un significato importante, questi sono degli interventi fatti a spot per per buttare fumo negli occhi per dire ho fatto qualcosa sull'addizionale IRPEF, dopodiché ci sono e vengono individuati, ad esempio, cioè il cioè la, la, la, la dicitura individuazione degli immobili inutilizzati e inutilizzabili. Poi però bisogna metterci i soldi.
Perché nelle variazioni che avete fatto, soprattutto in quest'ultima variazione, avete preferito sottostare a una delibera condominiale, che diceva che bisognava fare delle opere di manutenzione straordinaria ovviamente il Comune poteva tranquillamente partecipare a questa riunione e da valutare e verificare se effettivamente questi interventi erano necessari oppure no e riservarsi 100.000 euro magari per andare a ristrutturare gli immobili perché tutta questa elencazione nel DUP è un'elencazione sicuramente importante, ma mi sembrano tante belle parole messe lì poi alla fine, per realizzare le cose ci vogliono i soldi e bisogna metterci la testa nel decidere se allocare una risorsa in un ambito oppure in un altro.
E mi casca l'occhio sulla.
L'acquisto degli impianti fissi degli autovelox.
Non vorrei che questa Amministrazione facesse il copia incolla dell'amministrazione di Brugherio che per che, proprio per questo motivo, ha dovuto alzare le tende e andarsene, perché ah faceva faceva delle rilevazioni, con questi autovelox imbarazzanti e non al ai limiti della rivolta popolare, perché c'erano veramente tutti i giorni persone scusi Presidente sto parlando.
E non sento.
È un disturbo.
E quindi, insomma, invito a in qualche modo a vigilare sulla sulla su questi impianti che vogliono essere vogliono essere posizionati,
Nulla, alla fine ci sono tutta una serie, ripeto di.
Di di elencazioni, indubbiamente alcuni alcune, alcuni obiettivi e alcune alcune situazioni, alcune, alcuni obiettivi posti sono lodevoli e meritevoli di attenzione. Staremo a vedere se sarete in grado di allocare le risorse per cui alla, alla luce di quanto detto, il Gruppo consiliare e noi con Rocchi si non parteciperà al voto la ringrazio, consigliere d'Ambrosio, occhio altri dichiarazioni di voto,
La parola al Capogruppo porre il problema una fonte, naturalmente sottoscrivo quanto esposto dai colleghi di Bari e brassaggio e chiaramente gli spot ai quali si riferiva la collega parlando dell'addizionale IRPEF e visto che ho citato il Manzoni, ecco parlando di coraggio.
Come diceva don Abbondio il coraggio, se non uno non ce l'ha non se lo può dare e quindi di questo coraggio non lo vedo e giustamente siamo proprio messi praticamente all'inizio, allora non ho avuto il tempo nel mio intervento di poter naturalmente quantomeno elencare alcune cose che dirò adesso a volo d'uccello si diceva una volta una brutta espressione, ma insomma, cercherò di farlo per lasciare almeno traccia di qualcosa di più significativo, per esempio.
A pagina pro, prego, c'è un disturbo con ti prego, prego, prego pagina 40, proclama cosa pazzesca a pagina 40,
A parte, naturalmente, sottolineo il problema della sezione operativa dei vizi formali, per cui il collega Di Bari ha ampiamente parlato, non a pagina 40, per esempio.
Allora prima non ho avuto il tempo, adesso cerco di fare velocemente.
Argomento di sinistra storico, istituzione di forme di partecipazioni, consulte di zone di quartiere, consulta degli stranieri per dare voce a tutte le realtà, cittadine soprattutto quelle più periferiche attendiamo repressione dei regolamenti comunali ho già detto al Sindaco che immagino, dopo il Sindaco a conclusione vorrà chiudere voglio dire a quest'Assemblea no su questo punto così significativo, dando naturalmente la sua voce qualificata e come primo cittadino, ma vediamo,
E a pagina 41, così me, lo istituzione del Comitato antimafia per la legalità. Anche questo una cosa voglio dire, eccetera detto, tra l'altro, ho partecipato. Come sempre io partecipo alle cose istituzionali, potrei dire qualcosa francamente che fosse, voglio dire, non è, ma la l'Amministrazione comunale, quando fa queste cose deve per forza, diciamo, essere sorretta da da un'associazione non può farlo autonomamente, non lo so, è un è una mia, un mio suggerimento, perché vedo che è sempre così pagina 45, no, poi be qua, non lo nego Istituzione del commercio, se n'è andato l'assessore Arosio, non glielo dico istruzione, un distretto urbano del commercio, il DUC, eccetera. Non ne parliamo proprio pagina 45.
In due, allora chi era che parlava prima individuazione di recupero di immobili di proprietà comunale al momento non utilizzati per destinarli, appartenenti a mettere le persone più in difficoltà, tranne, naturalmente, il discorso che è in corso per quanto riguarda la Torriani della di via Pergolesi e forse ce n'è un altro voglio dire in via in via coso qui in via dunque dove sta in via?
L'Arcobaleno in via Neruda, secondo me va fatto un, come dire, un resoconto molto più attento di quelli che sono le possibilità, questo è un fatto importante, questa è una cosa importante.
Vedere voglio dire dove è possibile recuperare, eccetera e poi naturalmente poi andiamo avanti pagina pagina 45, pagina 51, ma le ciclo, così perché potrei stare qui una settimana perché è scritto benissimo e è scritto impera anche in un italiano perfetto. Insomma, ci sono delle delle e ma insomma, c'è un'enfasi che non finisce più 51 costante ricambio generazionale non te lo dicono anche della struttura, che è una miseria assicurandosi la sua mamma mia questo non ne parliamo proprio no, non se ne vede proprio pagina 51 riqualificare il centro sportivo di ACAM. Ho citato prima che c'è l'erba alta, voglio dire e le biodiversità, eccetera e voglio dire che quelli che hanno naturalmente i nostri amici animali hai fatto grandi interventi sulla difesa della specie, io, essendo una volpe, quindi, chiaramente sono la favorevole. Sempre a queste cose c'è via Campania, una volta si parlava della dell'area feste.
Cioè cioè quello del commiato, c'è sicuramente l'ho vista quello è importante voglio dire noi da laici voglio dire ci inchiniamo però insomma l'area feste, vorremmo capire dove è andata a finire, dove si fa no no, non se non ce n'è più traccia e potrei continuare ancora.
Andando avanti, diciamo su queste cose il Foresta miope, queste cose qui, cioè io però voglio dire le cose più importanti sono l'impegno che ha preso il Sindaco quando ho presentato l'ordine del giorno sulle montagnette, sul sulla, sulla zona B zona che se ritiri l'ordine del giorno noi ci impegniamo sospettando Sindaco e Assessore Barbetti, sto aspettando la risposta. Voglio dei di merito che voi volete dare a questo consesso e ai cittadini che sono parte lesa della zona, del delle montagnette, di di San Maurizio, al Lambro, dove naturalmente,
La Falke oggi e cos'è sto ha fatto quello che ha fatto e lo sappiamo, voglio dire, non si sa quello che dice. Ecco questo per dire semplicemente che cosa per dire che io, a differenza dei colleghi che non partecipano al voto e che ho un grande rispetto pur evidenziando gli aspetti cosiddetti, diciamo di natura, che sono sostanziale perché la forma direbbe a risolvere sostanza, no, in questo caso io mi fermo e voterò contro al, ma proprio per le motivazioni che ho largamente, ma si è così, sia pure, naturalmente in maniera molto così molto blanda, molto molto leggere, eccetera, perché il tempo? Ecco perché.
E chiudo perché mi sta guardando già con occhio, veramente, voglio dire poi lo sto guardando l'orologio benevolo Nokia, volevo solo ricordarle che sono state tolte, è passato il tempo, quello che ho capito ho capito che è in grado compito, era vanno concordate. Nella Conferenza che verrò nella Conferenza. Vedremo cosa concorderà, quali sono cosa sono contentissimi, vedremo cosa concorderà, vedremo che concorderà ascolti, ascolti, io mi chiamo volpe. Come ho detto prima, quindi lei per cortesia abbia rispetto, voglio dire non solo dei ruoli ma anche dei cognomi che uno porta, quindi io verrò e vedremo cosa farà perché lei non ha fatto niente al di là del Regolamento rispetto a questa materia, niente perché a lei interessa semplicemente chiudere prima possibile perché chi, ma anche chi è assente a mezzanotte vanno via Ecce. Io so conosco bene la materia, la conosco colpe uno sconto reinvito ci conosco, ho finito. Per queste ragioni ci confronteremo nella prossima Legislatura porteremo ci confronteremo certo che ci confronteremo hai voglia se rimarrò ancora qui, perché sennò mi rimetto prima, ma se rimarrò qui Tea certo che ci confronteremo alla grandissima perché io ho se dico sempre quello che penso e sono trasparente, tranquillo e libero, molto libero. Grazie Presidente, voterò contro. Grazie grazie Capogruppo POR. Prego la parola al Capogruppo Brycheiniog. Facoltà grazie Presidente e buonasera.
Buonasera a tutti e va be'rispetto a tutti.
Gli interventi sottolineo e apprezzo il fatto che almeno alcuni interventi siano stati definiti, insomma, meritevoli e condivisibili, quindi non tutto il DUP è da buttare o da contrastare, quindi, considerato anche il fatto che non si tratta di fumo negli occhi e che noi siamo qua anche per rassicurare, per favore colpe assicurare che tutto quanto è stato definito nel DUP sia portato avanti sia come maggioranza che ovviamente come opposizione, lavoreremo per questo, ma sottolineo ancora non per una sete di rivalsa o per smentire osservazioni che sono state fatte stasera, proprio perché ci crediamo nel nostro impegno nel nostro lavoro e perché crediamo che questo verrà fatto nel bene per il bene della città e dei nostri cittadini. Detto questo, a nome della maggioranza, annuncio il nostro voto favorevole.
Grazie capogruppo bresciani, mettiamo il punto in votazione, prego, votiamo.
Prego.
Prego a presidio cortesemente, che anche a nome della consigliera Abrasak, io, che venga che si evinca, Segretario nel verbale che il Consigliere Di Bari e consigliera Abrasak non partecipano alla votazione perché non sono stati sviluppati nella sezione operativa i punti 5 10 e 13, ovvero 5 le nuove politiche del lavoro e formazione 10 una salute di prossimità ai servizi sociali di qualità, 13 la città policentrica con uno sguardo alle periferie, grazie, grazie.
Prego, votiamo.
Dovete svegliare questo bruttissimo, questa bruttissima parola, se non risulta essere presente grazie.
Non ha votato a.
Ora.
14 favorevoli, un contrario, il punto passa adesso c'è l'immediata eseguibilità, prego, votiamo.
Anche per l'immediata eseguibilità 14 favorevoli e un contrario adesso do lettura del punto numero 4, iscritto all'ordine del giorno ad oggetto oggi, all'ordine del giorno presentato dal consigliere comunale tesoro di Bari e Pellegrino con oggetti d'iniziativa per Paolo Borsellino, volevo chiederle consigliere Di Bari, perché prego a lei la parola ha capito, ho capito sì, Presidente, e mi ha anticipato, credo che abbia intuito che, non essendo presente dal Capogruppo Tesauro, chiedo che il punto non venga discusso questa sera, ma venga rinviato, se mi posso permettere, Presidente, in questa sede non posso soltanto 30 secondi abbiamo partecipato alla manifestazione di Paolo Borsellino l'altro giorno domenica e che chiedo al Sindaco.
Nel momento in cui vengono celebrati questi momenti istituzionali, che non vengano fatte delle allusioni o delle denigrazioni ad altri partiti politici, come è successo nei confronti di Forza Italia. Quindi c'è stato un rappresentante di chi apre, caparra, preso la parola. Credo che un consigliere comunale di Milano che abbia, come dire BES, beffeggiato la memoria di Silvio Berlusconi, dicendo che è una sentenza che è passata in giudicato di dell'Utri, che diceva che c'era un patto della mafia e quindi per questo motivo faceva stato che Berlusconi ecco fosse alludeva che fosse un mafioso, ecco, è evidente, Presidente evidenti, Sindaco che noi in quella sede non abbia. Abbiamo voluto avere un rispetto istituzionale, non abbiamo abbandonato la se la la manifestazione. Ecco, però crediamo presi Preside in questo in questa in quest'Aula in Consiglio comunale che nel momento in cui si svolgono delle manifestazioni istituzionali si presti attenzione nel rispetto di tutti i partiti, soprattutto, insomma di partiti che sono anche istituzionalmente, insomma rappresentativi non solo a livello nazionale ma anche a livello comunale. Ecco è una scusate, è una come dire, ho voluto sottolineare questa cosa proprio perché siamo rimasti lì presenti proprio per una una un alto senso istituzionale, ma era forte la tentazione di abbandonare ecco, siccome non è nel nostro costume fare queste becera, insomma figure o fare degli schiamazzi fare,
Insomma queste questi atteggiamenti che avrebbero avuto poco di istituzionale. Ecco, abbiamo preferito rimanere. Ecco però avrei voluto, voglio sottolineare, visto che stiamo parlando di questo punto, Presidente, che adesso chiediamo che venga rinviato. Era giusto sollevarlo in questa sede perché,
Un altro comportamento del genere, ecco, non verrà da noi tollerato. Grazie allora.
Se rispondiamo, però, apriamo un dibattito, perché dopo vogliono parlare anche gli altri, no, ma mai le ASP ascolti, ma ascolti allora aspettate, allora risponde, risponde, risponde il Sindaco, prego, Sindaco.
No, io credo che sia corretto che voglio dire il consigliere Di Bari possa fare questa, questa osservazione ci mancherebbe io l'unica cosa, però che posso rispondere che io ho un ricordo diverso, io ricordo diverso nel senso che quello che è stato detto dall'ospite non è stata una denigrazione,
Di Silvio Berlusconi, ma è stato opposta un'altra questione, è stata posta un'altra questione. Non si è parlato di Forza Italia sull'opportunità di determinate scelte che nulla hanno a che fare con la denigrazione della persona che ricordo, tra l'altro, nel primo Consiglio comunale di insediamento in cui tutti noi ci siamo insediati poiché era avvenuto nel nostro Consiglio comunale di insediamento pochi giorni dopo la morte, abbiamo tutti qui in quest'Aula ha ricordato.
Grazie.
Scusate però scusi capogruppo golpe, adesso però io ho dato la parola a Di Bari, ma apriamo un dibattito, cioè e ho capito il Sindaco ha parlato, ma mamme e ma ma scusi ma scusi di Bari ha parlato per fatto personale il Sindaco ha risposto, la chiudiamo qua, mi scusi, Capogruppo volpe, capogruppo volpe, apriamo un dibattito, io non sono d'accordo e aprire un dibattito o chi ha chiesto la cortesia lo gliel'ho data no, non parliamo più. Il Sindaco ha risposto.
No, ascolti, vuol volpe Volpe, no, non c'è nessuna comunicazione e di Bari ha posto la questione e il Sindaco ha risposto e lo chiudiamo qua, per favore diamo ma andiamo avanti don don ma in un modo, ma non esiste da nessuna parte il mio codice lui ha parlato, il Sindaco ha risposto, basta un minuto, un minuto, guardi un minuto del proprio dopo un minuto, le tolgo la parola un minuto e non parla più nessuno o meglio per favore, per favore un minuto per favore, per favore, un minuto un minuto dai, non tocca a me difendere Forza Italia è assolutamente.
Io ero presente e ho capito che l'oratore che non mi ricordo i nomi, il Sindaco, eccetera, eccetera a voglio dire eh.
No, il segno di una, non mi ricordo, cos'era va be'quello che non mi ricordi, no, ha semplicemente evidenziato la come dire la inopportunità di intestare, voglio dire la Malpensa Silvio Berlusconi ora, forse in un contesto del genere, anche se capisco, voglio dire che si poteva evitare tutto che è sempre grazie. Ok allora do lettura del punto numero 5 dell'ordine del giorno ad oggetto all'ordine del giorno presentato dai Gruppi di, ma dai Capigruppo di maggioranza ronzino, Caroleo Ferrari, bresciani, citrullo. Con oggetto modalità di ripartizione dei tagli agli enti locali connesse la realizzazione dei programmi PNRR. Cedo la parola al Capogruppo ronzino per illustrazione dell'ordine del giorno. Prego ronzio.
Grazie Presidente. Oggetto modalità di ripartizione dei tagli agli enti locali connesse alla realizzazione dei programmi del PNRR premesso che il Ministero dell'economia e delle finanze predisposte diffusa una bozza di decreto attuativo con i quali vengono stabiliti i parametri di assegnazione e distribuzione dei tagli dei fondi esigui e i singoli enti locali comuni province in attuazione della previsione della norma della legge di bilancio 2024, come previsto dall'articolo 1, comma 533, legge 213 2023. I tagli enti locali previsti dalla manovra finanziaria ammontano per quest'anno a euro 250 milioni, ma lo Stato taglierà da qui al 2028 cicli circa euro 1,25 miliardi ai Comuni in Provincia. Il MEF ha stabilito che la metà dei tagli previsti viene misurato in proporzione alle risorse del PNRR assegnati ad ogni Amministrazione alla fine del 2023, producendo l'effetto per cui gli enti che hanno avuto più progetti finanziati dal Piano subiranno i tagli maggiori.
La bozza di decreto poste in essere dal Ministero dell'interno in concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, prevede un taglio nel Comune di Cologno Monzese è pari a euro 166.000 per il 2024 di euro 160 666.450 ami e che 666.000 per il 2025 di euro 101.000 per il 2026 di 103.000 pari al 2027 e di euro 142.000 per il 2028 per un totale del quinquennio di oltre 681.000 euro. Considerato che i tagli previsti dal Governo, come denunciato dall'ANCI, l'Associazione nazionale comuni italiani e l'UPI Unione province italiane, contraddice lo spirito e la finalità del PNRR e mettendo a rischio la gestione dei servizi derivati o istituiti grazie alla realizzazione delle opere pubbliche, tagliare le risorse in parte corrente penalizzano i Comuni che hanno ricevuto dei finanziamenti PNRR costituisce un paradosso irragionevole che concretizzerebbe una situazione in cui i Comuni e Province, dopo aver realizzato le opere pubbliche, si troverebbero costretti nell'impossibilità di gestire e mantenere dei servizi connessi. Come ha ricordato il presidente dell'Unione, Province italiane, per poter portare a termine le opere assegnate nel PNRR, i comuni e le province stanno investendo anche risorse proprie aggiuntive ed è quindi oggettivamente priva di senso una norma che taglia maggiormente gli enti che si troveranno a dover fare sforzi straordinari per portare a termine le missioni assegnate segnate e con quel completare, le opere intorno ai dettagli, ai bilanci degli enti degli enti locali costituisce un errore che mette a rischio i servizi essenziali ai cittadini e la messa in sicurezza dei territori. I comuni e le province hanno dimostrato nell'attuazione dei programmi del PNRR di essere all'altezza della capacità di realizzazione degli interventi e nel e nell'utilizzo e rendicontazione delle risorse assegnate, molti più che altri comparti di restrizioni. Pubbliche. Il Consiglio comunale di Cologno Monzese condivide il grido d'allarme espresso pubblicamente del Presidente ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani e UPI Unione province italiane e chiede al Governo di riconsiderare le scelte in merito ai tagli ai bilanci degli enti locali stabiliti dalla manovra finanziaria. In considerazione del fatto che Comuni e Province hanno dimostrato in questi anni di essere un motore di rilancio per la ripresa economica, anche attraverso la gestione degli interventi del PNRR, chiede.
Il Ministero dell'economia e delle finanze di rivalutare le disposizioni contenute nella bozza di decreto attuativo, con le quali si stabilisce una diretta connessione proporzionale tra le risorse PNRR assegnati al singolo ente e i tagli che si dovranno subire al proprio bilancio. In parte corrente. Impegna il Sindaco di Cologno Monzese a farsi portavoce di tali istanze nei confronti del Governo, anche tramite l'ANCI grazie.
Grazie Capogruppo ronzino, prego chi si iscrive a parlare, la parola al consigliere Colombo, prego, ne ha facoltà, grazie Presidente.
E ringrazio anche il Capogruppo ronzino per aver letto l'ordine del giorno.
Allora a tale riguardo?
Invito tutto il Consiglio comunale a un'operazione in però di onestà intellettuale, il livello dell'onestà intellettuale, il precedente a livello della valutazione politica, allora tutti i Comuni, tutti i Governi, chiedo scusa negli ultimi 10 anni a memoria quelli che ti chiedo scusa, Presidente, credo che sia nella sua competenza invitare anche il pubblico allora chiedo al pubblico, per favore, di permettere al consigliere Colombo di poter parlare senza problemi, prego, Colombo continui e però se no non deve andare, ho chiesto che il consigliere Colombo possa parlare senza problemi era disturbata, prego, grazie Presidente,
Mancava il dolo, non si preoccupi, lo assolvo allora grazie presi. Grazie Presidente. Allora guardi che lo dicevo, che altro non è un giudice, non può rispondere eh, sì, io cerco di rimanere io nel mio perimetro, diciamo, non è una cosa che fanno in tanti, però io mi sforzo di fatto allora, detto questo, dicevo che è pro. Invitavo l'Assemblea, quindi anche lei, Capogruppo, tutti i consiglieri comunali, a fare un passaggio di onestà intellettuale rispetto al tema oggetto di questo ordine del giorno, onestà intellettuale che precede il il livello della valutazione politiche. Dicevo che a memoria, negli ultimi 10 anni, i vari Governi di diverso colore politico che si sono succeduti quando avevano esigenze di fare cassa o condonavano cartelle esattoriali o tagliavano i fondi e le risorse agli enti locali, perché perché la soluzione più rapida? Quindi, per carità, io nel merito sono contrario a questo intervento del Governo, però mi piacerebbe, per esempio, che fra i Consiglieri della attuale maggioranza, quindi, di cui faccio parte, se fra qualche anno ci sarà un Governo di centrosinistra che farà la stessa cosa sconsiderata che questo Governo sta facendo adesso, magari diano spazio in quel momento a questa famosa onestà intellettuale. No, e il senso critico ora e è anche vero però che più che preoccuparmi dei tagli.
Proprio perché sto anch'io amministrando la città, oggi a Cologno, mi preoccuperei di più del vincolo che per i Comuni hanno le leggi dello Stato. Pensiamo all'inevitabile aumento della TARI che ci è stato ricordato dai dirigenti e anche dello stesso assessore Velluto che è stato dovuto a una legge dello Stato che non ha impedito a questo Comune di subire dall'alto l'aumento della TARI. Allora indigniamo CD più di fronte a questi, a questi lacci che le leggi dello Stato qualche volta hanno sull'autonomia degli enti locali e nelle loro valutazioni e nei loro interventi e nelle loro decisioni e nei loro provvedimenti. Quindi va bene lamentarsi dei tagli, ma forse magari pensiamo a un ordine del giorno anche.
Che vada in questa diversa non contrastante, diversa e autonoma, diciamo strada eh. Grazie Presidente, grazie a lei, consigliere Colombo, la parola al Sindaco, prego,
Grazie Presidente.
Niente, vorrei così cominciare questo mio breve intervento,
Raccogliendo un po' anche quanto detto dal consigliere Colombo, perché sa se anche questa è la mia prima esperienza amministrativa da Sindaco, in realtà proprio in quella sedia lì vicino al consigliere Colombo, fino al 1988 come giornalista, ho seguito i consigli comunali di Cologno e ricordo che questo tema dei tagli agli enti locali è sicuramente un tema annoso, quindi confermo e hub è abbastanza trasversale dal punto di vista voglio dire di quelli che sono i vari Governi, questo ordine del giorno che la maggioranza oggi porta a due aspetti però importanti, che credo valga la pena di mettere in evidenza.
Nasce comunque da una preoccupazione, è una preoccupazione in questo senso, proprio venendo sempre incontro, appunto, a questa onestà intellettuale e a una preoccupazione che è assolutamente bipartisan, nel senso che più e più volte all'interno di ANCI Lombardia,
E ANCI nazionale si sono evidenziati questi tipi di problemi in questi ultimi mesi noi diciamo abbiamo oggi questo ordine del giorno a poche settimane dalla Conferenza Stato città, nella quale appunto il Governo ha presentato praticamente questi tagli, e quindi sicuramente questa è una preoccupazione vuol dire ampia. Possono anche testimoniare che nell'ultima riunione del mese scorso in in ANCI Lombardia davvero ho trovato questa preoccupazione da parte di tutti e non era certo una preoccupazione di natura politica, ma era proprio una preoccupazione di natura pratica. C'è poi un secondo aspetto abbastanza importante, ed è quello che si è andati a toccare con questi tagli particolari. Più se non sono tagli lineari, questi non sono tagli lineari. Questi sono tagli che sono stati fatti, in particolar modo in quei Comuni più virtuosi che più e.
Sono riusciti ad operare e ad utilizzare i fondi del PNRR. E questa è una cosa come dire che in qualche maniera ammette diverse amministrazioni comunali, anche qui, ripeto, per l'ennesima volta di vario colore politico, di fronte quasi ad un paradosso, mi verrebbe da dire cioè più tu hai operato bene, più non hai sprecato. I soldi del PNRR e più vieni da questo Governo nazionale è punito con un taglio maggiore e quindi questo è un altro aspetto che ovviamente porta a una grande preoccupazione sotto questo punto di vista né le nei confronti dei vari Comuni dei vari Sindaci. Io, se, se verrà votato, voglio dire questa sera questo ordine del giorno, ovviamente mi farò portavoce in ANCI come tutti i Consigli comunali, tutti i sindaci e le amministrazioni dove questo, dove questo ordine del giorno viene presentato e vi dico che sono tanti. Aggiungo anche che.
Proprio in questi giorni sono stato sollecitato e ho sottoscritto non ve la leggo tutta perché è lunga, non voglio tediarvi, ma una lettera che è stata sottoscritta da parte dei sindaci di oltre 200 comuni di città metropolitane della Lombardia, proprio perché i tagli maggiori sono avvenuti proprio nella nostra regione,
E in questa lettera si va a chiedere sostanzialmente al Governo e ai Ministeri competenti di di fare una rivalutazione che, se proprio le finanze pubbliche sono oggi messe nella necessità di dover fare dei tagli che perlomeno ecco questi tagli non vengano fatti già nel 2024, visto che di fatto siamo praticamente a metà del mese di luglio. Ecco quindi in questa lettera viene anche chiesto da parte delle associazioni delle Autonomie locali, di ANCI e di tutti e tutti i Sindaci ripeto ah, siamo arrivati oggi pomeriggio ad oltre 200 firme, appunto di di di Sindaci qua in zona, e credo che ne che nei prossimi giorni aumenteranno ancora. Quindi ecco, sotto questo punto di vista mi sto facendo un po' portavoce di questo, come dire no, un po' di un po' di questa esigenza che è quella appunto di non essere troppo punitiva, paradossalmente, proprio di quei Comuni che hanno meglio operato. Ecco poi sul discorso in generale dei tagli. È abbastanza evidente che i vincoli di bilancio porteranno sicuramente sotto questo punto di vista il Governo, qualsiasi esso sia, a dover operare sicuramente de dei tagli. È chiaro che la scelta politica dove sta sta nel fatto che comunque noi ci troviamo come enti locali per l'ennesima volta, ad essere, come dire, i più puliti da questi tagli, che chi meglio operato paradossalmente viene punito, quindi, come dire, non è neanche un meccanismo incentivante a usare bene i soldi che ti sono stati affidati.
E poi voglio dire l'altra cosa, perché va anche detto che comunque, voglio dire, il bilancio dello Stato non riguarda solo ed esclusivamente agli enti locali, quindi, come dire, sarebbe anche bello vedere da parte dei vari Ministri, come dire prima una sorta di spending review all'interno del proprio Ministero prima di andare a chiedere sacrifici all'esterno.
Concludo anche dicendo che non è un tema direttamente connesso a questo discorso dei tagli, ma potenzialmente potrebbe esserlo, vi ricordo che anche in anni.
Passati, è successo che, laddove sia un po' stretto i cordoni, i controlli si sono anche stretti per quanto riguarda il discorso delle nuove assunzioni con vincoli particolari non siamo a questo livello, ma convinco in passato particolarmente stringenti proprio per gli Enti locali, Enti locali che oggi hanno diversi problemi di reclutamento.
Nel momento in cui, tra l'altro, ricordo che diciamo all'interno della pubblica amministrazione quelli che sono i contratti nazionali dei comuni sono anche i più bassi, quindi questo ovviamente potrebbe anche creare ulteriori problemi grazie.
Grazie Sindaco, altri che vogliono intervenire, prego.
Se non c'è nessuno, pongo in votazione il punto.
Prego dichiarazione, prego, Capogruppo, Volpi, non intervengo non perché non non ho la materia premesso che questo è avvenuto sempre anche nel passato con i Governi di centrosinistra, eccetera chiaramente io sottoscrivo l'ordine del giorno, questa sollecitazione perché mi sembra una cosa giusta anche se,
Tratto tra i 200 Sindaci che hanno sottoscritto questo problema del Ministero delle Finanze, questo questa.
Diciamo questo decreto, legge, eccetera ci sono anche Amministrazioni di destra e quindi giustamente, è ingiusto che vengano penalizzati i Comuni, come diceva il Sindaco virtuosi, e da questo punto di vista non lo so. Quello che si può fare si farà. Questo non è la prima volta che i, naturalmente l'ANCI in particolar modo esprime una posizione, diciamo di di critica e di ripensamento. Invito il Governo a ripensare misure destinate a ripensare su questo. Quindi, per quanto mi riguarda, questo punto io lo approvo, anche se, ripeto, questo è stato fatto così anche nel passato. Potrei citare altri esempi. Però, naturalmente vediamo quello che si riesce a fare, perché è giusto sostenere una cosa di questo tipo. Grazie Capogruppo golpe, altri.
Cruciani, prego, ne ha facoltà.
Grazie, Presidente beh, è vero, probabilmente che questi tipo di tagli sono stati fatti anche in passato, qua diciamo che l'aggravante del metodo c'è l'aggravante del metodo, nel senso che vengono colpiti, come già detto giustamente il nostro Sindaco, i Comuni più virtuosi e in particolare quelli che hanno ricevuto magari anche finanziamenti e,
E grossi finanziamenti per il PNRR e che si stanno impegnando per portare a termine tutto quanto è stato progettato e deliberato per il PNR, quindi cambia anche un po' il metodo, mi spiace che buona parte della della dell'opposizione stasera presenti Fratelli d'Italia e Fo esatto la.
La lista Rocchi si siano assentati in questo momento poteva essere interessante anche il loro contributo in questa. In questa fase dico solo che molto probabilmente usciremo con questa votazione in maniera.
Unanime insomma, questo è positivo e poteva essere anche l'occasione per avere un voto positivo anche da parte di tutta l'opposizione. Noi hanno preannuncio per CST il voto. Il voto ovviamente è favorevole. Grazie,
Grazie Capogruppo bresciani, altri.
Siamo in dichiarazione di voto.
Va bene, allora votiamo.
Quindi, 15 favorevoli all'unanimità, non c'è l'eseguibilità perché è un ordine del giorno, quindi dichiaro chiuso il Consiglio comunale e auguro a tutti buone vacanze perché l'ultimo Consiglio comunale prima delle vacanze, buone vacanze a tutti ci vediamo a settembre.